Prima i tre punti, poi il gioco
Inserito da admin il 27 Set 2008 5:29 am. Categoria: Fiorentina.
Sarò infamato da Prandelli, ma stasera il risultato conta più della prestazione.
Urge salire in classifica, non importa come.
Certo, vorremmo vedere più collaborazione in campo, magari pure qualche urlo tra compagni, se è il caso, perché fa parte della logica del calcio, mica siamo ad un torneo di bridge.
Per quanto riguarda gli esclusi dalle convocazioni, la scelta più sorprendente è quella di Pasqual, fuori pure in Champions.
E’ il segnale di un malessere profondo, che a questo punto potrà essere curato solo a gennaio con un’eventuale cessione.
E per la partita valutiamo con attenzione la prova di alcuni in particolare, per capire se hanno capito le parole di Prandelli e Corvino.
Settembre 27th, 2008 alle 06:47
Se non ricordo male ( l’avevo letto anni fa nel tuo libro ) oggi dovrebbe essere il tuo compleanno. Se è così, AUGURI!, di cuore, FELICE VITA! Per il mio compleanno la Fiorentina vince spesso da anni. Altrettanto ti auguro di festeggiare alla grande stasera, un bel regalo in tarda serata al Franchi! Ce n’è bisogno! Così si va tutti a letto contenti. Con affetto elena
RISPOSTA
Grazie mille, anche tu mattiniera…
Un bacio,
David
Settembre 27th, 2008 alle 07:56
anche questa volta sono daccordo con te…. ci vogliono 3 punti anche se sarà difficilissimo conquistarli.
vorrei veramente avere una squadra con cuore e grinta.
Settembre 27th, 2008 alle 08:08
Caro David,
a me sembra che ormai sia poco probabile la favola di un allenatore e un ds in sintonia.
Sono troppi i segnali di burrasca fra Prandelli e Corvino che da un anno la società cerca di minimizzare arrampicandosi sugli specchi.
Ed è logico che il bubbone abbia prima o poi a scoppiare, quando alcuni giocatori vengono presi senza la collaborazione dell’allenatore, e poi si ritrovano in panchina o in tribuna o in primavera a fronte di tante belle promesse fatte al momento della firma.
Prandelli lo scorso anno ha “tenuto” lo spogliatoio giocando con i residui dell’anno precedente, sbolognando uno dopo l’altro tutti gli acquisti di Corvino, da Balzaretti a Da Costa, da Lupoli a Cacia.
Oggi lo stesso giochino non si può più fare, e nel frattempo i giocatori sono di più e con più voce in capitolo, cosa che come tutti sappiamo crea malumori, sottogruppi, schieramenti e via dicendo: basta essere stati qualche anno in una classe scolastica per capirlo.
Adesso il problema c’è, e si vede, e indietro non si torna, si può solo andare avanti. Temo purtroppo che l’unica soluzione possibile, come sempre in questi casi, sia il sacrificio di una delle due figure in contrasto, a cui si apoggiano i malumori di una parte del gruppo, ovvero nello specifico il sacrificio di uno fra Prandelli e Corvino. Dispiace dirlo, ma non so cosa ci si guadagni a nasconderlo.
La figura di riferimento per dei ragazzi fra i diciotto e i trent’anni deve essere una sola, nello sport agonistico come nell’insegnamento professionale non è possibile troppa democrazia e non sono possibili troppe fazioni. Historia docet.
Spero di sbagliarmi, spero che da ora in poi vedremo cose meravigliose, ma ho la sgradevole sensazione che il problema sia solo in parte dovuto a cause tecniche e di condizione. Come ho già scritto altrove, tutte le cose avvengono per varie cause, ed eliminarne una delle più importanti spesso fa cambiare il corso delle cose stesse.
Spero proprio di essere lontano dal vero!
Settembre 27th, 2008 alle 08:16
Però però è inutile che pasqual si incassi!! Se è vero che ha ricevuto un’offerta dal Napoli e lui l’ha rifiutata è bene che si dia una carmata almeno fino a gennaio.
Settembre 27th, 2008 alle 08:24
Tutto condivisibile,
oh vediamo chi è da Fiorentina…
saluti.
m
Settembre 27th, 2008 alle 08:27
Caro David, siamo d’accordo ci servono i 3pp,anche rubandoli.Pero’ il problema che nessuno ,per ora,vuole affrontare é perché siamo arrivati a fine settembre con questa situazione esplosiva.Sono stati acquistati due ottimi giocatori come Melo e Gilardino.Tutto qua.Il resto é stato un disastro pieno di contraddizioni.La nostra priorità era un centrale difensivo( barzagli,poi svanito) e ci siamo ripresentati in campionato con uno zauri inguardabile ed un comotto ancora rotto.
Abbiamo preso vargas che non voleva venire a Firenze fino all’ultimo e si vedono i risultati.Non abbiamo venduto pasqual,(mistero perché buon giocatore) Osvaldo(inutile ma che ha mercato).Mutu era gia con un piede e mezzo alla Roma e lo abbiamo trattenuto con le conseguenze che vediamo nello spogliatoio ed in campo.In tutto questo, perdonatemi il peccato di lesa maestà, i Sigg.Corvino prima e Prandelli poi, delle responsabilità oggettive ce le hanno e come!Perdinci,chi gestisce la squadra?E non ricominciamo con la musichetta che sei anni fa eravamo in C2.2000 anni fa l’Etruria aveva la piu grande civiltà del bacino del Mediterraneo.Oggi a Firenze non siamo capaci di mettere una tramvia,di fare un aeroporto decente e di trovare lo spazio ideale per un nuovo stadio.Se vogliamo salvare la stagione bisogna fin da adesso rimediare agli errori:vendere i giocatori scontenti e poco professionistici(mutu,montolivo, vargas, osvaldo….ect) e prenderne di buoni per difesa e centrocampo.A mali eccezionali, rimedi drastici.
Settembre 27th, 2008 alle 08:31
Buongiorno David
sono nervoso,mi sono svegliato con il pensiero della partita,ho timore no della sconfitta ma dei commenti,le polemiche,le faziosità che si verrebbero a creare.
Con l’Immensio Prandelli tutto questo non deve succedere.Lui c’ha messo la faccia,ha preso le sue decisioni e giustamente ripeto giustamente la società l’ha accontentato.
Percui comunque vada stasera,io sono molto sereno su questo,dobbiamo rimanere uniti con lui e la Fiorentina.
Quello che sta succedendo a Stefano ma con lui a molti altri quarentenni come me che lottano con malattie senza senso e che non sanno se domani potranno vedere abbracciare i propri cari mi fa capire quanto sono fortunato ad essere preoccupato per una partita di calcio.
Dato che Stefano ci legge vorrei dirgli una cosa.
Stefano io ero uno di quelli che quella domenica di Fiorentina-Juventus era in Fiesole insieme ad altri 10-100-10000 tifosi Viola.Te c’hai fatto godere con quel gol,procurandomi una delle più grandi gioie della mia vita,bene sappi che gioie come quelle non si dimenticano mai!!!…grazie e lotta anche per me…uomo fortunato.
Saluti.
p.s.David ti aspetto a Corri la Vita
Settembre 27th, 2008 alle 08:54
Sono stradaccordo con te… stasera contano solo i tre punti. Dopo le parole di Prandelli ieri sera sono un pochino più tranquillo.
Condivido in parte ciò che ha scritto PICO, io non vedo una totale mancanza di sintonia nonostante ci siano stati giocatori presi e non utilizzati, ma la ‘colpa’ secondo me è stata anche dei giocatori, non all’altezza. Infatti Lupoli aveva dimostrato poco prima di arrivare e poco ha dimostrato dopo a Treviso; Cacia veniva da un infortunio e magari è ‘tornato peggio’:non pronto. Balzaretti per me è uno scandalo oltre che gobbo(da tifoso di curva non ho scordato come ha lasciato il Toro per loro). In più ci sono stati limiti economici imposti dalla società e molti rifiuti di giocatori che magari Corvino e Prandelli avevano scelto insieme (penso a Ljumberg per esempio, poi il Corvo ha pescato qualche avanzo contando però su un gruppo che Prandelli confermava e che si è confermato. Quest’anno con la CL si è dovuto far di più e finoa Mercoledì sembrava di averlo più o meno fatto. E Non scordiamoci della persistenza del tetto salariale, che comunque ha inciso.
Io penso che con il tempo, ma un pò di tempo, non domani, Prandelli diventerà il nostro Fergusson. Sempre che noi fiorentini non ne combiniamo una delle nostre!!!
Tornando a stesera la partita è difficile, mi fa paura Milito oltre la loro corsa, ma ce la possiamo fare. Sempre che noi dagli spalti spingiamo la squadra a dare di più, chiunque sia in campo. Perchè portano la maglia viola e per ora nessuno ci ha disorato nel vero senzo della parola.
TUTTI UNITI INSIEME AVANZEREM…
Settembre 27th, 2008 alle 08:58
Se dobbiamo individuare un problema di prandelli oltre agli indubbi noti meriti , è quello di cambiare la natura di alcuni giocatori depotenziandoli, alcuni per età ed esperienza reggono altri crollano sul piano psicologico. Cito Maggio, Jorghensen (che è stato sul punto di essere ceduto), Ufo, Pasqual, Semioli etc, soprattutto con i cursori di fascia che costretti a snaturare la loro indole offensiva dopo non sanno più nè attaccare nè difendere, sppero che non succeda a Vargas e soprattutto a Jovetic.
Settembre 27th, 2008 alle 10:17
Ciao David!
Il brutto è che il calcio è come la fortuna, non lo devi “maltrattare” altrimenti poi… ti si rivolta contro; la mia paura ora è fare una grande partita, giocare con grinta, voglia, corsa … e ti va male per un contropiede del cxxxo… un fuorigioco… un rigore non dato! Allora inizi ad innervosirti ecc.. ecc… ecc…!
Comunque calma tutti e pensiamo solo a vincere xkè nessuno è distante 15 punti e mancano ancora 34 partite. Forza.
P.S.
x giunta pensa ke tortura è x “noi di quà” aver fatto la peggior partita della gestione Della Valle proprio a Roma… Ciao
Settembre 27th, 2008 alle 10:21
Sarà un mio pensiero, ma sono bastate due sconfitte per vedere già alcuni (troppi) commenti su Prandelli. Chi dice che snatura i giocatori, mettendo a difendere terzini non idonei, Melo basso nel rombo…
cari fenomeni calcistici pensateci prima discrivere cavolate, siamo un pò troppo veloci a dmenticare le magnifiche tre stagioni appena passate.
Settembre 27th, 2008 alle 10:39
Tanti auguri David! Bacino, Chiara e Nicola
RISPOSTA
Grazie ragazzi e spero che Nicola stia bene!
David
Settembre 27th, 2008 alle 11:15
Auguroni David!! o vediamo se ti regalano qualcosa di bello stasera sti birbanti!! AVANTI VIOLA!!
RISPOSTA
Grazie, speriamo di tirarci fuori alla svelta da questa situazione,
David
Settembre 27th, 2008 alle 11:20
Buon compleanno, David! Mille di questi giorni, e stasera un bel regalo per te………
RISPOSTA
Grazie mille, un bacio
David
Settembre 27th, 2008 alle 11:25
L’importante è sempre il risultato,il bel gioco se c’è meglio,altrimenti pazienza.
Stasera bisogna vincere a tutti i costi.
Settembre 27th, 2008 alle 11:32
Hai ragione Tanai, infatti la mia speranza è che le cose che hai scritto siano state più determinanti di altre che invece temo.
Spero sinceramente che abbia fatto centro tu e non io!
E stasera comunque ha fatto centro David: tre punti a tutti i costi!
Settembre 27th, 2008 alle 11:44
secondo me,e non ho amicizie altolocate,pasqual ha rifiutato qualche destinazione,forse napoli,quest’estate,sperando di arrivare a fine contratto nel 2010 e prendere piu soldi.Ma conoscendo la dorigenza è meglio che trovi una soluzione sennò rischia di non giocare per 2 anni!Ai dv non frega….
Per quanto riguarda montolivo,ha ragione ,come al solito prandelli,che fa sempre iul compitino ma non ha le palle,per ora,di prendere il posto di liverani,come il mister sperava.
Questo è quello che penso E semioli????” non capisco,da quando si è fatto male l’anno scorso e non volle rischiare il rientro;diceva sempre che gli faceva male e i dottori non sapevono cosa!
Lì penso si sia rotto qualcosa
Settembre 27th, 2008 alle 11:51
sto leggendo ora i post.Ma siete di fuori!!
Avete già perso tutta la fiducia,in un giorno..Sono d’accordo con david,oggi bisogna vincere in tutte le maniere ma solo perchè il peggio è passato e non bisogna perdere troppi punti.Le squadre di prandelli,a parte i problemi di spogliatoio,si sa vanno in marcia piano piano
Quindi l’importante è vincere,li altri sono tutti problemini risolvibili
forza fiorentina
Settembre 27th, 2008 alle 12:55
Bravo Vibennal !
Così si fa !
Anzi: Via anche Prandelli e Corvino. E se non stanno boni, a casa anche i della Valle ! Che diamine.
Settembre 27th, 2008 alle 12:59
D’accordo in pieno con BIRRAIO.
Inoltre, mi sono piaciute molto le sue frasi di ieri: “io metterò sempre 6 giocatori in tribuna, chi non gli sta bene vada via a gennaio. E’ pieno di giocatori che vorrebbero venire a Firenze”.
Lode a te, mister. E speriamo che Mutu si sia sbloccato e da oggi in poi torni quello che era quando c’era Luca Toni. Quello è stato l’ultimo grande Mutu.
Settembre 27th, 2008 alle 13:00
PS: (quasi mi scordavo) tanti auguri a David, e grazie per lo spazio che ci lascia nel suo blog.
Settembre 27th, 2008 alle 13:01
David AUGURONI !
Io ho festeggiato ieri.
Settembre 27th, 2008 alle 13:27
ma pasqual in campo farebbe tanto peggio di vargas ora come ora?? io penso di no he
Prandelli e’ un grandissimo pero’ se si fissa sul non far giocare un giocatore e’ la fine, la stessa cosa e’ successa con maggio anni fa, con balzaretti lo scorso anno, con potenza ecc ecc
Settembre 27th, 2008 alle 14:00
CERTO CHE I TRE PUNTI CONTANO….PERO’ LA COSA PIU’IMPORTANTE E’ NON PERCEPIRE QUESTI “PASSATI” EPISODI COME UNA CRISI: VOGLIO SEMPLICEMENTE FAR CAPIRE CHE IL LAVORO HA ANCHE DEGLI OSTACOLI, MA SE UNO HA I MERITI PER IL SUO IMPEGNO E VIENE “BEN” REMUNERATO ALLORA URGE IL MASSIMO IMPEGNO PER DARE IL MEGLIO.
MA QUELLO CHE FA INCAVOLARE DAVVERO E’ IL RAPPORTO DEGLI STIPENDI CON QUELLO CHE DEVONO FARE…….BASTA E AVANZA.
DI CONSEGUENZA, ESSENDO UNA SQUADRA DI OTTIMI INDIVIDUI, SI PUO’ ARRIVARE DAVVERO IN ALTO….IN BOCCA AL LUPO E BUON LAVORO…..(VISTO GLI STIPENDI?!?!?).
FORZA VIOLA.
Settembre 27th, 2008 alle 14:02
La squadra ha bisogno di tutto fuorchè di pressioni in questo momento, quindi auspico il bel gioco e il risultato penso possa passare in secondo piano.
Vincere stentando rimanderebbe i problemi a data da destinarsi. Nelle prossime partite vorrei vedere giocare bene al calcio chiudendo un occhio sulla classifica.
Settembre 27th, 2008 alle 14:09
Intanto tanti auguri!perche vedo che è il tuo cpmpleanno…
Poi volevo dirti che come al solito hai pienamente ragione, e (aggiungo io) Prandelli veda di dare una svegliata a questi presunti campioni invece che fare il permaloso…forse anche lui ha avuto fin troppi elogi!
RISPOSTA
Grazie mille, guardiamo stasera come reagiscono, ciao
David
Settembre 27th, 2008 alle 14:14
I migliori auguri a te, grande cronista ma soprattutto grande uomo di pace e tolleranza…cento di questi giorni a raccontare di cento vittorie (a partire da stasera…)!
Un grande abbraccio
RISPOSTA
Grazie, la pace la vorrei con tutte le mie forze anche se mi considerano in tanti un gran rompiballe, ciao
David
Settembre 27th, 2008 alle 14:30
auguri per gli anni..e speranza di una vittoria contro il genoa e lo steaua,,dopo passera´ la crisi e tornera´ anche il bel giuoco..
Settembre 27th, 2008 alle 14:31
auguri per gli anni..e speranza di una vittoria contro il genoa e lo steaua,,dopo passera´ la crisi e tornera´ anche il bel giuoco..
Settembre 27th, 2008 alle 14:31
Il caso Pasqual, caro Guetta, è emblematico di una situazione determinata da una rosa pletorica e che Prandelli non è riuscito ancora a gestire al meglio. Non a caso lo stesso allenatore ha sempre parlato di una rosa ottimale composta da 22/23 giocatori, mentre ora ne ha a disposizione 27/28. Quindi,senza infortunati, almeno una diecina di giocatori sono destinati ogni domenica alla tribuna. Non ti sembra troppo?
RISPOSTA
Aspettiamo di vedere come la gestisce Prandelli, anche perché epr ora di lamentazioni ufficiali non c’è traccia, ciao
David
Settembre 27th, 2008 alle 14:43
Scusa David ma ti muovo una piccola critica:secondo me dobbiamo evitare la “caccia al colpevole”,non dobbiamo vedere in ogni scelta di Prandelli una sentenza definitiva su chi è il granello che inceppa il meccanismo perfetto.Dobbiamo difendere questa squadra,anche quelli che adesso,come Pasqual,sono ai margini..evidentemente il mister non lo vede nella giusta condizione mentale(ha subito secondo me molto l’esclusione dall lista-CL),però parlare già di cessione a gennaio vuol dire anche perdere un giocatore definitivamente per 3 mesi(da qui a gennaio),e io aspetterei a dare queste sentenze,perchè(tutti tocchiamo corna)a volte infortuni e squalifiche portano ad aver bisogno di TUTTI,e io a meno che non sia il giocatore a “chiamarsi fuori” spero che tutti possano essere utili,perchè un Pasqual,un Semioli sarebbero titolari in diverse squadre di A…non li bruciamo prima del tempo.
Senza polemica eh.
FORZA FIORENTINA!!!!
Settembre 27th, 2008 alle 14:46
OPS…SCUSA HO LETTO SOLO ADESSO LA NOTIZIA DI OGGI:
BUON COMPLEANNO AMICO/NEMICO DAVID!!!!
Tra l’altro siamo anche dello stesso segno zodiacale…
🙂
RISPOSTA
Grazie, guardiamo se riesci a non farti ricacciare dal blog…
David
Settembre 27th, 2008 alle 14:47
Mi spiace per Pasqual, un altro capitale che si svaluta!
Spero che prima o poi gli possa esser data la possibilita’ di un riscatto.
E tanti auguri per il tuo compleanno.
RISPOSTA
Grazie mille,
David
Settembre 27th, 2008 alle 15:20
David, tu hai ringraziato tutti degli auguri fuori che me, ti devo proprio rimanere sulla scatole. 😀
RISPOSTA
Scusami, rincoglionimento…grazie
David
Settembre 27th, 2008 alle 15:32
Tanti auguri e….un piccolo appunto: chiedi pure a Sandrelli come si trattano i compagni a bridge al termine di ogni mano in un torneo. Saluti e forza viola,
Luca
RISPOSTA
Perché, gioca a bridge? Questa poi… grazie,
David
Settembre 27th, 2008 alle 15:47
Tanti auguri David…Quanti sono?30? Grazie delle belle parole spese per me. In quanto a stasera, metto la mano sul fuoco su un gol di Mutu…Non possiamo fallire.
Un abbraccio, anche da Marino Nerini, mio grande amico!
RISPOSTA
Grazie mille e senti Marino se rinnova, perché ogni volta con lui è una battaglia, ciao
David
Settembre 27th, 2008 alle 16:01
Ciao David,
auguri e forza la viola
RISPOSTA
Grazie!
David
Settembre 27th, 2008 alle 16:21
Ciao David, sono rimasta a corto di canzoni (gli anni scorsi te ne avevo trovate alcune carine), vorrà dire che mi limiterò agli auguri… cento di questi giorni!
RISPOSTA
Grazie, me ne basterebbe un’altra quarantina abbondante, ma da vivere come adesso con la salute,
David
Settembre 27th, 2008 alle 18:13
auguri david!!!
ho una proposta perchè non intitolare il nuovo stadio a borgonovo?
RISPOSTA
Grazie, ma no, dai, non credo che piacerebbe a Stefano e porta un po’ male, non credi?
David
Settembre 27th, 2008 alle 18:48
Io credo che stasera sia importante vincere, ma soprattutto è importante che la squadra scenda in campo con un piglio diverso, sia più determinata rispetto a mercoledì. Non so se Prandelli rivoluzionerà la squadra facendo giocare Pazzini invece del Gila, ma comunque quelli che scendono in campo devono correre mostrare grinta e forza. Il calcio è molto influenzato dalla fortuna, a volte domini per 80 minuti poi gli altri ti fanno un gol in maniera fortunosa, quindi anche se giochi bene può darsi che tu non venga ricompensato: ed è per questo che alla vigilia del match di stasera ciò che voglio è prima di tutto una reazione, poi il risultato può anche essere di parità se le cose ci girano male, ma vogliamo una grinta fuori dal comune!!!
Settembre 27th, 2008 alle 22:18
Scusa David se non ti ho fatto gli auguri ma anche io ero in ritiro con la squadra. Ora, finita la partita, sono tornata fra voi e la prima cosa che voglio fare è farti tanti sinceri ed affettuosissimi auguri di Buon Compleanno. Passa una buona domenica con la tua famiglia e goditi una piccola pausa che martedì siamo ancora in campo.
Un abbraccio
Lucia
RISPOSTA
Grazie Lucia, adesso ci rilassiamo un po’, fino a domani sera.
Un bacio,
David
Settembre 27th, 2008 alle 22:20
E i tre punti alla fine sono arrivati, il gioco ancora latita ma l’importante era smuovere la classifica e il morale. Qualche problemino da spogliatoio ancora evidentemente c’è (vedi i versi di Mutu appena uscito…), ma speriamo che il nostro mago di Orz riesca come al solito a tappare le falle della nave. Anche io come tanti mi chiedo che fine abbia fatto Pasqual: ma è diventato così brocco da non essere preso in considerazione neanche per fare panchina? Tanti auguri di buon compleanno David…mio figlio è settembrino come te, infatti 9 giorni fa sono diventato babbo!
RISPOSTA
Auguri a te , allora, e grazie!
David
Settembre 27th, 2008 alle 23:11
Faccio ammenda per il ritardo: augurissimi!!!
RISPOSTA
Grazie, sono graditissimi,
David
Settembre 28th, 2008 alle 07:42
Auguri carissimi…anche se in ritardo !!!!
Grande soddisfazione ieri sera. Ciao !!
RISPOSTA
Grazie mille, un abbraccio,
David
Settembre 29th, 2008 alle 08:10
David auguri in ritardo!Senti ma sai niente di un po’ di caos da parte dei tifosi genoani a fine gara? Perchè nessuno ne ha parlato?Io ho avuto la notizia da uno stewart che era al formaggino,a fine gara hanno filtrato i tifosi per fermare il”ganzo” che aveva tirato il petardone a inizio gara (regolarmente inquadrato dalla sala Gos)ma i genoani insospettiti hanno tentato di rompere il cordone tirando sputi (poco male)e quanto avevano a portata di mano,fibbie delle cinture comprese(e uno stewart se ne è presa una in piena faccia).Il “tiratore scelto”poi è stato preso e sarà presumibilmente Daspato,ma non pensi che tutti i tifosi genoani meriterebbero qualche sanzione,magari un paio di trasferte vietate?P.S.Non mi invento niente,ma vorrei sapere perché nessuno ne ha parlato!