Incoraggiante
L’errore più grande sarebbe adesso crogiolarsi nella sconfitta, nella rabbia verso Massa e nel ricordo della piacevolezza del gioco viola.
Perché alla fine abbiamo perso, come da pronostico, e da domani dobbiamo essere molto determinati verso Genova.
La serata è stata da calcio vero, con una passione straordinaria, seppellita dalla mancanza di comunicazione e di empatia della vecchia dirigenza, un difetto urlato non so più nemmeno quante volte da questa pagina.
La squadra era a caricata a mille dal pubblico e sta cominciando a giocare come vuole Montella, poi diventa un problema di qualità: i tre (più Ruiz) davanti del Napoli sono straordinari, i nostri bravi.
E’ stata mandata in campo una formazione coraggiosa, i giovani sono andati bene, ma Sottil e soprattutto Castrovilli in modo particolare: nessuna incertezza emotiva e non era facile.
Firenze e il popolo viola si stanno nuovamente innamorando della Fiorentina, “una squadra che sia all’altezza della città”.
Agosto 25th, 2019 alle 11:49
Ho poca voglia di scrivere
Il furto subito ierisera è da ritiro della squadra.
Complimenti a koulibaly x lo sputo a sottil
E a Mertens x il tuffo o svenimento
Non aggiungo altro sennò divento offensivo
Complimenti a Montella x il coraggio nella formazione iniziale,piena di giovani
Complimenti a tutto lo stadio x il supporto incessante
Grazie a rocco x aver ricreato questo entusiasmo
Agosto 25th, 2019 alle 11:53
Bellissima partita rovinata da un arbitro sciagurato. Non voglio pensar male…
I giovani son stati tutti fantastici, compreso Vlahovich che ho visto che qualcuno gli ha affibbiato anche voto 5.
Chiesa sulla corsa con la palla è un portento, ma se il prossimo anno dovessero venderlo, son convinto che Montella non sarà tanto dispiaciuto.
Ribery fantastico dalla panchina! In campo era lento e impacciato, ma poi ti tira fuori la classe e per fermarlo devi aggrapparti al braccio (vero Massa?!?!)
Comunque ottima partita contro una squadra forte che ci ha fatto giocare. Vedremo cosa faremo a Genova… vi aspetto tutti nella gabbia!
Agosto 25th, 2019 alle 11:59
Comunque purtroppo abbiamo perso ancora prendendo 4 gol!
Agosto 25th, 2019 alle 11:59
la difesa è onestamente mediocre
a me non è piaciuto nemmeno Milenkovic che da metà dell’anno scorso sta avendo una involuzione preoccupante, forse è meglio quasi da terzo a destra che da centrale a quattro.
e poi ci manca un centravanti. il ragazzetto serbo è veramente forte, ma c’ha vent’anni, e Boateng non può fare quel ruolo. ci vorrebbe un Gilardino o un Giuseppe Rossi nel loro miglior periodo.
Agosto 25th, 2019 alle 12:05
Considerazioni Varie
1)
VI dico la mia su venuti e lirola
Hanno giocato contro insigne callejon e martens
2 dei 4 gol sono venuti dalla parte di venuti che gli lasciava un po troppo soli, solo perché doveva chiudere gli eventuali tagli dei centrocampisti
Era sempre sull 1 vs 1
Quindi non era supportato dal centrocampista e dall’esterno
Quando chiesa e sottil attacavano erano sempre 1 vs 2 o 1 contro 3….
Tutta questa colpa non la darei a venuti e lirola
Attacavamo e la squadra si allungava perche non tornavano
Giocavamo contro un Napoli fortissimo
2)
6 falli su sottil prima di un ammonizione
Chiaro che il ragazzo al suo esordio nel secondo tempo abbia mollato
E’ forte,smaliziato
Per me e’ piu forte di chiesa
3)
Drago
Va visto nel medio periodo
Una partita non fa testo
Forse il primo tiro di Martens era parabile
L’ha toccata ma non abbastanza
4)
Nuove regole
Mi ha fatto senso vederlo dietro la linea di 1 mt durante il rigore
Arbitro che tocca la palla , ferma il gioco…
5)
E poi
🎶🎶🎶
Sono andato a 130
Sulla A undici’
Per veder ribery
Per veder ribery
🎶🎶🎶
Penultima considerazione
La lega calcio serie A ha dato un caldo benvenuto a Commisso
Ultima considerazione
Quando ritornavo in autostrada stavolta a 110, pensavo
Chissà gli sghignazzi di DDV?
“Ora tocca a lui spendere e farsi prendere per il sedere”
La primula viola
Agosto 25th, 2019 alle 12:06
A bocce ferme poi il nervoso passa e rimane la consapevolezza che la squadra C’è. Mi complimento con la vecchia proprietà per aver portato a Firenze almeno 4/5 giovani che ci faranno sognare..diamo a cesare quel che è di cesare..
Ora forza Daniele…Hai creduto in loro e ora completa l’opera!!
Umberto Alessandria
Agosto 25th, 2019 alle 12:09
David,
Condivido tutto. 5i segnalo solo che sei rimasto vittima del maledetto correttore automatico che ha trasformato Castrovilli in un comune calabrese, Castrovillari..
Agosto 25th, 2019 alle 12:10
Ieri sera ero in curva Ferrovia con mio figlio e finalmente abbiamo visto un gioco che fa divertire ,con i rischi del caso ,comunque una sconfitta come sempre determinata da arbitraggi (in buona fede?) è l’ora che la dirigenza ,i tifosi ,la stampa si faccia sentire nelle sedi giuste o non vinceremo mai nulla e non aver timore di ritorsioni per criticare la direzione quando è così ingiusta ,ora un po’ di pazienza e fiducia nella Proprietà e nell’allenatore che non avevo mai visto così partecipe e focoso incitando i suoi ragazzi ,Tutti uniti e zero polemiche solo la Fiorentina per un tifo passionale e semplice. Nei post di cui alcuni molto azzeccati, siamo tutti,presidenti,allenatori ,manager ,agenti…….e chi più ne ha più ne metta, soltanto UNITI raggiungeremo dei bei risultati e ognuno farà la propria parte. Forza squadra del mio cuore Forza che ce la faremo !!!!!!
Agosto 25th, 2019 alle 12:11
Invece secondo me voi giornalisti dovreste farvi carico di una protesta potente ed URLATA, come fanno tutti, compresi i napoletani che sono riusciti a piangere e lagnarsi persino ieri. Quello di ieri, tenendo conto della VAR, non si derubricare ad errore: si tratta di vero e proprio segnale in malafede dato dal Palazzo a Commisso, un “abbassa la cresta”, un modo per cercare fin da subito di fargli capire chi comanda. In diretta allo stadio era già qualcosa di clamoroso, ma con a disposizione il replay diventa inverosimile. Inverosimile al punto da ritenere non credibile l’ipotesi che non ci sia stata malafede. Parliamo chiaro, qui si parla di un Mondo in cui girano decine di milioni, di un Mondo in cui 3 punti di differenza possono valere 30 milioni di euro. Mi spiace, perché vorrei ancora illudermi, ma io sono convinto che la buona fede non esista.
Per il resto, che dire: abbiamo giocato fortissimo oltre ogni mia aspettativa, considerato il numero di esordienti. E dire che li conosco, perché ho sempre seguito la primavera, ma non mi aspettavo questa maturità in un esordio così difficile. Grandi speranze per il futuro. Sorpreso in positivo da Pulgar. Lirola da rivedere, ma era infortunato, non si era allenato e gli sono capitati Merdens e Insigne, il peggio del peggio da marcare.
Devo dire: mai visto Tenerani e Calamai infuriati come ieri in una trasmissione televisiva. Spero che oggi siano usciti articoli di fuoco sui giornali.
Forza viola
Agosto 25th, 2019 alle 12:12
Una gran bella partita che, risultato a parte, resterà nella memoria x un po’.
Se a questo organico aggiungessero 1-2 in grado di fare male quando va fatto (vedi Mertens e Callejon) potremmo levarci grandi soddisfazioni
Uno era in panca e presto sarà titolare
A me piacerebbe vedere qualcuno di diverso da Pezzella che da un anno mi pare in grande calo
Agosto 25th, 2019 alle 12:13
Serata magnifica…il risultato non conta.
Entusiasmo alle stelle con la passione dei vecchi tempi, proprietà coinvolta e presente, bel gioco della squadra.
Si può migliorare…i risultati arriveranno.
Forza Viola e forza Nuova Gestione…!!!
Agosto 25th, 2019 alle 12:17
Gioco piacevole più’ che altro per il Napoli che ci ha fatto gol con eccessiva facilita’ trovando una difesa sguarnita e non protetta, come difficilmente gli ricapitera’ in futuro.
Per me “giocare bene” e perdere e’ un ossimoro:quello che conta e’ sempre il risultato e quindi mi auguro domenica prossima di “giocare male” e di vincere, magari con pubblico di Genova incavolato, come noi ieri sera.
Agosto 25th, 2019 alle 12:18
A me è piaciuto molto anche quello coi collo tutto macchiato . Poi come al solito ,anche se hanno delle individualità superiori, la legge del più “peso “ politicamente ha prevalso e la gara è stata falsata. Peccato ma c’e’da sperare in bene
Agosto 25th, 2019 alle 12:19
Non crogioliamoci nella sconfitta, ma non demoralizziamoci neanche. Abbiamo iniziato un bel percorso, con uno stadio unito dietro la squadra. Mancano ancora almeno tre innesti e con questo pubblico e questo entusiasmo saremo competitivi. Il rigore di Mertens è una cosa pazzesca, Massa un essere penoso. Poi l’anno prossimo puntiamo diritti alla champions. David, una cortesia, ignorala pure. Basta parlare della vecchia proprieta’ e dirigenza, non fa altro che alimentare le divisioni. Non ne abbiamo bisogno ora. Se qualcuno riporta l’argomento li va ignorato. Ora siamo tutti più felici, anche chi ha difeso i della valle fino alla fine è sicuramente più contento adesso che si può sognare. Se non lo è è solo malato di protagonismo, e va lasciato all’affetto dei suoi cari….
Agosto 25th, 2019 alle 12:24
Questo episodio non ha niente a che vedere con lo sport, deve essere denunciato per quello che e’, ovvero una truffa ai danni dei consumatori e degli investitori esteri, un atto mafioso ed incivile che deve essere investigato e all’evidenza di prove perseguito con il penale. Chissene se abbiamo vinto, perso o marcato bene.Basta con la corruzione e l’illegalita’ in qualsiasi campo della vita, dal piu’ frivolo come il calcio al piu’ importante.
Agosto 25th, 2019 alle 12:26
Non vorrei che l’arbitraggio di ieri fosse solo l’inizio di una lunga vendetta perpetrata dalla Juventus in merito alle dichiarazioni di Commisso contro il loro strapotere.Non vorrei che il buon Rocco ci comprasse il Barcellona in blocco e ritrovarci poi in serie B.
Agosto 25th, 2019 alle 12:30
Cronaca di una sconfitta annunciata.
Quando cioè gli altri sono indubbiamente più forti di te, e quando la tua squadra ha cominciato ad assemblarsi in ritardo.
E anche quando l’arbitro, il Var, Dio, e tutti i Santi hanno una giornata così, e allora non ci puoi far niente.
Bar Centrale alla Mazzanta, tre TV accese per l’evento, di cui una è un maxischermo.
Tanta gente, voglia di calcio, voglia di Fiorentina.
Grandi cori, par d’essere allo stadio.
Inquadrano Ribery e partono i cori, inquadrano Rocco, ed è apoteosi.
Anche cori di discriminazione territoriale, e qui li avrebbe sentiti anche Montella.
Palco eterogeneo:
mocciosi senza fermezza che sfrecciano continuamente tra le sedie, a guisa di mosche tze tze, tanto che freni a stento lo scapaccione volante,
corpulenti plantigradi che transitano placidi davanti allo schermo sordi ai richiami degli astanti impallati,
il ragazzetto menefreghista di turno che arriva per ultimo e si piazza davanti, addirittura col berretto calzato, tanto per aumentare la superficie di impatto visivo, e riducchia scuotendo le spalle mentre la gente ne santifica la madre,
la coabitazione condominiale con fumatori incalliti che sembrano ciminiere e beoni che hanno più birre che dita, in ogni mano.
Ma siamo tutti fratelli viola.
Applausi convinti per tutti i giocatori, senza remore o brutti ricordi, moratoria per tutti quanti, Dragosky compreso (anche se qualche vaffa lo ha raccattato), e si vede che abbiamo svoltato l’angolo, e dietro la curva c’è il sole, il buio è alle spalle.
È tangibile la fiducia, la voglia di questo nuovo che pervade tutti. Le Vecchie Ciabatte sono state gettate nel bidone, senza rimpianti, e Rocco è proprio la scarpa giusta per il nostro piede.
Parlare della partita poi è quasi inutile, nel senso che il pareggio era ampiamente alla nostra portata ed è sfumato per gli errori arbitrali e anche per quelli difensivi.
Ci manca il terzino a sx, ci manca un centrocampista di corsa (il duo Pulgar/Badelj presenta criticità a livello dinamico), e manca, in ogni caso, un centravanti.
Perché Vlahovic é bravo, ma in questo tipo di partite paga inevitabilmente dazio.
Tutte cose che verranno sistemate da qui e la fine del mercato.
Sono mancati alla fine, solo i punti, rimane invece la consapevolezza, l’orgoglio e la ritrovata voglia di essere vicino a questa squadra.
Agosto 25th, 2019 alle 12:30
Ok con l’entusiasmo, ok con l’empatia…ma per vincere ci vogliono investimenti e acquisti di giocatori pronti! Rivogliamo la Fiorentina di Mutu, Frey e Toni !!!
Agosto 25th, 2019 alle 12:31
Io invece sono preoccupato per vari motivi. La squadra é incompleta mancano almeno 4 titolari (terzino sinistro se biraghi va via, mezzala in grado di palleggiare, esterno sinistro forte e punta da 15 gol) e si rivedono gli orrori difensivi del anno scorso.
Mi fa schifo il modo in cui la partita é stata condotta. Il furto é talmente grave che mi viene da pensare che abbiano voluto davvero dare un messaggio forte e chiaro a rocco commisso come per mettere le cose in chiaro. E se rocco, Joe o pradé o antognoni non tirano davvero fuori la palle in lega questo schifoso teatrino si riproporrà di nuovo.
Sono preoccupato anche per chiesa. Gli vedo sempre fare le stesse cose, gli stessi errori in dribbling e al tiro, in copertura e in avanzamento. Comincio ad avere dei dubbi su di lui. Perché un giocatore così chiacchierato dovrebbe decidere le partite, soprattutto fare la differenza contro questi avversari. Ma non sembra progredire. Non dice nulla.
Mancano i gol a questa squadra. E si vede.
Solo 3 punti a Genova potranno alleviare la rabbia
Agosto 25th, 2019 alle 12:35
Grande serata. Super Fiorentina.
Nei commenti di ieri sera nel post partita c’è stato uno che ha parlato dei preparatori dei portieri. Il ragazzo tuo in studio, ha sottolineato la cosa. Possibile che Lafont vada via perché non si trova con lui, e Dragoski rientra e sembra quello che era partito? Intervistaste ricordo il preparatore di Empoli, disse meraviglie. Io credo che la Fiorentina un minimo di ragionamenti sul preparatore lo dovrebbe fare.
Agosto 25th, 2019 alle 12:42
Riposto il mio intervento sul thread di oggi.
Nella settimana scorsa avevo espresso ai miei amici un pessimismo cosmico sulle prime partite di campionato, ed in particolare col Napoli. Temevo un’imbarcata storica ed una lezione di calcio. Troppi giovani della primavera tutti insieme mi facevano paura.
Invece devo dire che ora sono tranquillo, rassicurato ed orgoglioso di questi paperini che hanno fatto i monelli contro i papaveri campani.
Montella non è bollito, c’è e lotta con noi, i ragazzi sono di valore e lottano con noi. La sconfitta è arrivata ma la lezione di calcio l’abbiamo impartita noi. Perché se questo è il Napoli che vuol vincere, allora i gobbi avranno una bella strada in discesa. Mi ha impressionato di più Il Monza.
Il problema dell’inesperienza dei giovani ci è costata la sconfitta, perché non è facile lottare con dei marpioni navigati come Callejon (vero uomo partita) ed insigne. Fossimo stati in un’altra realtà (Premier League) ieri noi avremmo agevolmente vinto ed invece…niente di nuovo sotto il sole e la luna.
Mertens merita un discorso a parte. Lui è il giocatore che in assoluto odio di più. Il peggiore in assoluto. E’ un simulatore seriale, si esibisce costantemente in tutte le partite e per tutta la partita. Il bello è che accusano Chiesa ma di lui non parlano mai. Quello che ha fatto ieri è scandaloso, un’offesa al gioco del calcio. Dovrebbe essere squalificato ma non lo faranno mai per non sconfessare la casta ed inchiodare la VAR. Sky lo ha eletto uomo partita, la gazzetta ha parlato del rigore come ai limiti della simulazione.
Io spero da anni che Mertens finisca anzitempo la sua carriera ma non succede mai. Lo odio con tutto il cuore e perdere per colpa sua fa male, molto male. Quasi quasi preferivo l’imbarcata.
Secondo me ieri è stato peggio del Bayern di Ovrebo. Almeno lui non aveva la VAR.
Alle prossime, Cirano
Agosto 25th, 2019 alle 12:43
Vorrei chiedere a culibali se è più grave un ”bu” o uno sputo.
Personalmente preferisco un “bu” ma mi piacerebbe sentire il parere del rappresentante dei diritti contro gli urli negli stadi….
Agosto 25th, 2019 alle 12:48
Il pareggio sarebbe stato il risultato piu’ giusto.Noi abbamo messo grande entusiasmo ed incoscienza tattica e siamo stati puniti dall’arbitro e dal Sistema!Mertens da espulsione!L’ossatura di questa Fiorentina promette bene con castrovilli,Sottil,Chiesa,Pulgar.Male dragoswski,venuti, pezzella e Badelj.Ci manca amaramente un uomo in regia.Pizzarro era in tribuna.Hanno una settimana per tappare i buchi ; speriamo ci riescano.Un plauso a Montella per aver ridato un gioco alla nostra Fiorentina.Pero’ ,per ora non basta.
Agosto 25th, 2019 alle 12:56
Io sono ancora incazzato
Hanno dato il benvenuto al nostro nuovo presidente
I giovani sono fortissimi pulgar fantastico
Ma a che serve se gli arbitri si inventano i rigori?
Vi annuncio che quest’anno spero che vinca lo scudetto la Juventus
I napoletani sono molto peggio
Agosto 25th, 2019 alle 12:57
Scandali arbitrali a parte, il problema resta la difesa. Ogni volta che affondavano dalle parti di Venuti erano dolori e infatti da li vengono 2 gol del Napoli, che è si più forte di noi, ma ieri non meritava assolutamente la vittoria. Continuo a non capire il senso di iniziare il campionato con il mercato ancora aperto.
Agosto 25th, 2019 alle 13:04
1. LADRIIIIIIIIIIIII
2. il calcio è come il wrestling
3. Rocco, ti hanno dato il benvenuto
4. LADRIIIIIIIIIIIII
Agosto 25th, 2019 alle 13:10
Tre primavera in prima squadra e altri giovani a far da chioccia.
Sto rivivendo l’annata di Radice del 1973/74.
Un anno che ho nel cuore.
Ricordi struggenti e deliziosi nei tempi e nei giocatori.
Dell’arbitro francamente me ne importa quanto me ne importa quando in spiaggia arrivo e trovo i lettini occupati da mia figlia e dalle sue amiche.
M’accendo un sigaro , vo in acqua fino alla vita è guardo il passaggio delle tardone.
Sto anche meglio che sdraiato.
Buona estate
Immondo
Agosto 25th, 2019 alle 13:14
Ho visto solo il secondo tempo. La squadra mi è piaciuta con la palla al piede (Napoli leggero in mezzo al campo, con Allan e Koulibaly palesemente indietro di condizione) anche se dicono che nei primi 38’ eravamo andati ancora meglio e meritavamo di più. Ció che mi ha colpito è che ogni volta in cui Il Napoli passava la metà campo dava la sensazione di poter farci goal. Bene Castrovilli e Pulgar. La regia della squadra dev’essere affidata quest’ultimo a costo di sacrificare Badelj che, al momento, va a rilento. Su Castrovilli mi riporto a quanto dedotto dopo il Monza quando avevo mosso tutte le criticità su Ranieri e scritto che, tra i giovani, avrei atteso con curiosità l’ex cremonese. Bella corsa, tecnica, linee di passaggio corrette e dribbling sul medio spazio giocando con ambo i piedi (non mi stancherò mai sottolineare questa caratteristica). Credo deficiti nel tiro ma altrimenti non sarebbe Castrovilli bensi un top player. Bravo Montella ad averlo schierato. Questo difficilmente uscirà di squadra. Vlahovic ha capito che la serie A non è il Monza e ha toppato un paio di controlli che lo avrebbero mandato in porta, dimostrando il difetto congenito nei mancini ovvero il non utilizzo del piede destro. Continuo a pensare, senza che l’amico Zachini me ne voglia, che necessitiamo di un’altra punta che prenda il posto di Simeone. Mi è piaciuto Montella (eccetto il far entrare Benassi). Il portiere non dimostra sicurezza nemmeno quest’anno è la difesa ne risente . Spero Terraciano entri in squadra, non è tanto il goal preso ma l’insieme di situazioni già viste nelle amichevoli. Non mi pare un portiere da Montella. Dietro abbiamo ballato non solo in quanto a fase difensiva ma anche per errori individuali. Lirola per ora male. Vorrei concludere dicendo di dare tutto
il tempo necessario a questi ragazzi. Purtroppo non possiamo farlo perché una sconfitta a Genova rischierebbe di lasciarci a zero punti per troppo tempo e allora le cose si complicherebbero. È stato un errore arrivare a fine agosto con la squadra da fare. L’allenatore dovrà essere molto molto bravo senza contare che da anni è inviso alla classe arbitrale.
Agosto 25th, 2019 alle 13:14
Di solito i riassunti di un campionato si fanno all’ultima giornata.
Ma la partita di ieri è stata davvero un Bignami della Serie A e del calcio italiano. Sia in positivo, che in negativo. Molto in negativo.
Si sono affrontate due squadre antitetiche: una nuova ed una ultra consolidata.
Ma è stata talmente minima la differenza che a non realizzare un pareggio giusto si punti….che ci sono voluti gli errori umani per causarne l’esito finale.
Finché gli errori lì commettono i giocatori, ci sta, fa parte del gioco.
Ma se gli errori li commette chi deve arbitrare con addirittura l’ausilio dì telecamere poste ovunque, ecco che le magagne vengono fuori.
Il tutto tipicamente “all’italiana”.
Cosa intendo con “all’italiana” : in generale abbiamo tantissime potenzialità, tecniche, economiche, di entusiasmo , di spettacolo, di bellezza, di emozione….ma roviniamo tutto con questo “sistema” vecchio e logoro che si chiama Lega Calcio.
Rocco Commisso ha parlato alla Rai in modo chiaro…l’ unico modo per riportare a livello della Liga e della Premier come introiti è vendere all’ estero il prodotto, fare marketing.
Come lo fai marketing se un episodio come il rigore su Mertens è globalmente giudicato come un furto “all” italiana” ?
Leggete in giro i commenti inglesi, spagnoli…dai giornali ai commenti sulle sintesi di YouTube …la gente , gli sportivi esterni, lo vedono come uno scandalo.
Perdi credibilità.
Non trovate paradossale che i migliori alleati che abbiamo avuto siano stati i tifosi bianconeri contro tale scempio?
Eppure lo spettacolo, dentro il campo e fuori, c’è stato tutto.
È stato come vedere un film bello, pieno di colpi di scena, ribaltamenti, “drama”….con un finale rovinato da tagli e censure fatte da qualche burocrate per ricordare a tutti che anche il divertimento deve essere gestito da un ente.
Spero solo che tutto questo non sia solo il primo atto in preparazione della “partita dell’ anno” tra due giornate.
Non vorrei che dopo un secondo “diem horribilis” in salsa bianconera i napoletani ci offrissero la loro spalla per piangere.
Ps: a livello di gioco ho rivisto il Montella dei giorni migliori, completiamo la squadra la prossima settimana. Poi ci si divertirà a testa alta. Sempre.
Agosto 25th, 2019 alle 13:14
Tralasciamo l’arbitraggio… e speriamo non sia un segnale della mafia calcio a Commisso. Abbiamo giocato benino,ma purtroppo ci sono tante casette che non vanno. Pezzella sembra un fantasma, Milenkovic da fenomeno a giocatore normale, in porta speriamo bene e diamo fiducia, terzino sx chi arriva? Centrocampo: bene Castrovilli e Pulgar, ma Badelj è buono per lo spogliatoio e fare la riserva.. serve subito un leader a centrocampo di gamba e qualità! Attacco…. bene Sottil, stravedo per Dusan…. ma servono un esterno forte ed un attaccate. Chiesa? Vediamo, per ora non fa il fenomeno…. però dai aspettiamo. Venuti, Ranieri e Terzic buonissime riserve.. poi se migliorano e me lo auguro, meglio. Benassi se resta, buona riserva. Simeone è fuori dai giochi… e Ribery ??? Bella mossa mediatica è fortissimo per il gruppo. Poi tutti ci auguriamo di vedere Assist e reti ( magari decisive) Dimenticavo il Boa…. mi piace tanto. Leggo già feroci critiche su Montella… già inDV sono spariti, ma i rosiconi ed avvoltoi NO! Peccato
Agosto 25th, 2019 alle 13:17
Grazie, David. Sono parole dette da chi ha le cicatrici giuste.
La precedente dirigenza ha scelto i successori con il cuore, lì ringrazio.
Forse faccio pace con il Mister. Lo spero.
Agosto 25th, 2019 alle 13:25
Finalmente siamo ripartiti con il calcio giocato.
Ieri sera grande cornice di pubblico, grande atmosfera, siamo ritornati tutti ad essere felici di vedere le partite…Commisso ci ha reso di nuovo contenti di essere Viola.
La partita, sono rimasto come molti stupito della formazione iniziale, dopo pochi minuti mi sono detto , ecco di nuovo la Fiorentina di Montella con i pro e i contro…ma non importa dopo 2 anni di nulla cosmico era già abbastanza, i minuti aumentavano e noi eravamo in vantaggio grazie ad una regola abbastanza discutibile, cmq non importa come dice Montella la regola c’è ed è stata applicata….da botta, come da pronostico c’è subito la risposta, pareggio con l’unico tiro in porta degli avversari, non importa l’entusiasmo in campo era visibile anche dalla luna , la Fiorentina baby non smette di fare gioco che in alcuni momenti è stato dominante, insomma 1-1 , 2-1 , 2-2, 3-2 , 3-3 , e purtroppo 3-4 con un furto che resterà per un po negli occhi di tutti.
Non importa per adesso ci godiamo il gioco e i goal , aspettando qualcosa di buono dal mercato che come dicono tutti non è finito.
Agosto 25th, 2019 alle 13:26
Non dobbiamo nemmeno cadere nell’errore di parlare dei singoli, anche perché i buoni e i cattivi sono sempre gli stessi. Alonso era nella lista dei cattivi e vi è rimasto fino a quando il Corvo non lo vendette per 26 milioni. Hugo era nella lista dei cattivi, eppure fece errori quanto i buoni Pezzella e Milenkovic, ieri orrendi quanto Venuti. Perché il problema è che la fase difensiva il mister non sa farla fare, esattamente come 5 anni fa. Dragowski forse può fare meglio sul primo gol, ma in compenso toglie un gol ad Insigne nel secondo tempo con una parata da cineteca. ma lui è un cattivo, e non c’è niente da fare. Chiesa è un buono a prescindere… Bisogna vincere a Genova, altro che storie. Altrimenti con gli attuali numeri di Montella, 0 vittorie in campionato in dieci partite, tutti i buoni propositi e il nuovo clima ideale non basteranno a salvarci dalla depressione cronica. Non c’è più neanche Corvino contro cui inveire . Lo scorso anno, quando si facevano tre gol, almeno finiva tre a tre. Quanto agli arbitri, meglio farci il callo. Commisso ha leso la maestà del sistema, e verrà trattato come Della Valle quando osò la stessa cosa.
Agosto 25th, 2019 alle 13:27
Contento per il gioco espresso da centrocampo in su, con in più le belle “sorprese” (ma non troppo) Castrovilli e Sottil, autori di prove da giocatori maturi e non da semi-esordienti. Deluso dalla prova difensiva che vanifica scelleratamente quanto di buono costruito. E’ sinceramente frustrante, dopo un gran gol del pareggio come quello di Boateng, andare a pigliare un altra rete un minuto dopo a difesa rientrata e in superiorità numerica. Ritengo la linea dell’anno scorso Milenkovic (a destra), Pezzella, Hugo, Biraghi nettamente superiore a quella Lirola, Milenkovic, Pezzella, Venuti vista ieri all’opera. E i possibili nuovi inserimenti (Tonelli, Chiriches, Dalbert) non mi paiono assolutamente adeguati alla situazione. C’è da chiedersi, inoltre, con quale criterio abbiano ceduto Vitor Hugo per poi magari andare a cercare un Chiriches, mah…
Agosto 25th, 2019 alle 13:28
Dirò forse una castroneria, ma ho rivisto la corsa di Antognoni in quella di Castrovilli. Testa alta, piedi ottimi, certo deve crescere, ma se questo è il buon giorno…
Agosto 25th, 2019 alle 13:45
Giocar bene, perdere e subire 4 goals in casa non e’ un bel segnale.Cerchiamo di far punti a Genova pena trovarci a zero alla quinta di campionato.Il sistema ha pensato bene di dare il benvenuto a Commisso.Se al posto della Viola fossero state le strisciate al Napoli avrebbero tolto un rigore assegnandone un secondo contro!!!
Agosto 25th, 2019 alle 13:51
Cerchiamo di guardare a mente fredda la partita di ieri e scopriremo la nascita di una grande squadra da comporre entro un paio di anni. Consideriamo che
1. la squadra e’ stata assemblata ex novo in appena due mesi; 2. I giovani calcavano per la prima volta il palcoscenico della serie A dando ottima prova; 3. Il mercato non e’ ncora concluso e mancano pezzi importanti; 4 giocavamo alla pari con una pretendente al titolo. 5 nella prima mezz’ora siamo stati settacolari. Certo manca ancora qualcosa in difesa che presto verra’. Le sconfitte sono sempre amare ma cio’ che si e’ visto e la passione del pubblico sono un bell’avvio.
Agosto 25th, 2019 alle 14:03
http://www.youtube.com/watch?v=fh6yplPzFPE
Grazie Ragazzini, siete la parte pulita di questo BARACCONE CORROTTO chiamato serie A.
Grazie Montella per il tuo coraggio e per lo splendido gioco che hai dato iersera alla nostra Fiorentina.
Il VERGOGNOSO Mertens da qui in avanti per me sarà sempre MERDENS, un affronto al concetto di sportività applicata al gioco del pallone.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
P.S.: Il “messaggio” di iersera a Commisso credo che sia forte e chiaro…
C’hanno paura che gli si tocchi l’orticello, questi esseri indefinibili!
Agosto 25th, 2019 alle 14:09
Onestamente, dopo il Monza, temevo una imbarcata. Invece questa Fiorentina, nuova e ancora un po’ incompleta, ha tenuto benissimo botta contro un Napoli forte e che non ha cambiato praticamente nulla.
Credo che ci divertiremo.
Spero che domenica i Gobbi rubino al Napoli in maniera vergognosa. Li voglio sentire piangere come vitelli.
Agosto 25th, 2019 alle 14:12
Sono i 3 goal presi che preoccupano
Agosto 25th, 2019 alle 14:15
Prima di tutto: grande partita, grande Fiorentina, ma…
facciamo presto presto: BADELJ non può giocare a quei ritmi, riesce a dare ordine quando ha la palla giusta ma deve proprio trovarsi lì per caso, questi ritmi proprio non fanno per lui. Anche la sua “esperienza” non è servita a niente. Gioca un paio di bei palloni ma non basta. Lo vedo male contro i cagnacci della serie A.
Sul primo gol di Martens è lui che lo sta marcando e invece lo fa andare via e girarsi come gli pare, sull’altro in ripartenza del napoli è messo male come tutti ma almeno gli altri tornano, lui pare avere del cemento ai piedi.Al suo posto entra BENASSI…. “peggio che andar di notte” .
Datemi un centrocampista forte da affiancare a PULGAR che ci divertiamo e vinciamo.
MONTELLA prova a equilibrare i valori anche difensivi tenendo il blocco stretto e questo è molto bello da vedere e porta un gran gioco ma se tutti non tengono le distanze giuste si rischia. Le idee ci sono ed il gioco anche, quello di ieri è stato spettacolare.
Il mio pallino CASTROVILLI ha fatto vedere a tutti quanto vale. PULGAR molto, molto bene, sbaglia solo due palloni nel finale. SOTTIL ha fatto venire il mal di testa ai difensori del napoli ed è stato più continuo del solito nell’arco dei 90′ . VLAHOVIC bene contro una difesa come quella di ieri.
Ps sono preoccupato perché non ho sentito Pradé parlare di centrocampista a proposito di nuovi acquisti.
Agosto 25th, 2019 alle 14:15
Chiaro messaggio mafioso da parte del sistema calcio a chi, nuovo arrivato, dimostra troppe ambizioni.
Chi non denuncia è complice.
Agosto 25th, 2019 alle 14:18
E allora ci risiamo, David.
Alla fin fine si ragiona sempre in base al risultato finale.
Abbiamo perso? E allora i tre del Napoli più Ruiz sono dei fenomeni. I nostri solo bravi.
Vaia vaia!
Guardiamo com’è andata la partita.
Noi abbiamo giocato meglio del Napoli o, per chi ha il pessimismo addosso, uguale a loro.
Solo che l’arbitro ha commesso due errori assurdi, ambedue (ed è questa la cosa fondamentale) a favore del Napoli.
Insomma, se non li avesse commessi quegli errori così marchiani, ingenuamente mi chiedo: come sarebbe andata a finire la partita?
I tre più uno del Napoli sarebbero rimasti dei fenomeni e i nostri, invece, solo bravi? Oppure …..
Basta giudicare le partite e le prestazioni dei giocatori solo (o quasi) dal risultato finale.
Nel caso di questa partita, poi, l’ago della bilancia a favore del Napoli l’ha spostato l’arbitro, non certo la fenomenalità dei tre più uno.
Agosto 25th, 2019 alle 14:38
Piangi e fotti?
E poi qualcuno si chiede perché i napoletani sono odiati in tutta Italia.
Sono troppo schifato per commentare la partita.
Agosto 25th, 2019 alle 15:09
Bella Fiorentina, mi è piaciuta. Un po’ ingenua in alcune occasioni, ma ci sta. Castrovilli mi ha davvero impressionato, così come Pulgar. Bene anche Sottil. Dell’arbitro non parlo, gli occhi li hanno tutti e tutti hanno visto. La partenza, nonostante la sconfitta, mi è parsa incoraggiante.
Alè Viola sempre.
Agosto 25th, 2019 alle 15:26
Alessandro b.
Forse per la prima volta negli ultimi anni condivido ogni lettera del tuo post #44.
MT
Agosto 25th, 2019 alle 15:30
Dopo un lungo periodo di assenza ieri si sono rivisti passione, entusiasmo e ambizione. Manca il più, mancano i punti, ma se ripenso al grigiore degli ultimi tempi, sono ugualmente contento. Ora dedichiamoci a migliorare la fase difensiva – l’intera fase e non solo i difensori – e penso che ci divertiremo parecchio di qui alla fine.
Agosto 25th, 2019 alle 15:34
La differenza l’ha fatta sul 2-2 Callejon che l’ha messa sul paletto lontano mentre prima il ns. Chiesa da posizione più favorevole l’ha messa in bocca a Meret per poi chiuderla con l’assist a Insigne.
Nella prima mezz’ora non gli abbiamo fatto vedere palla con una caccia all’uomo di Rui e Allan nei confronti di Sottil ammoniti solo dopo 4 falciate condite da uno sputo del gigante nero e con Pegga Pig che dalla panchina si lamentava che era un simulatore e che ha fatto scatenare le ns proteste.
L’hanno pareggiata su una ns serie di errori per poi andare in vantaggio con uno dei rigori più vergognosi mai concessi a Firenze su un simulatore seriale come Mertens con Pegga Pig che continuava a lamentarsi.
Nel secondo tempo dopo aver corso come forsennati ed essere stati picchiati l’abbiamo pareggiata e li Chiesa ha mancato il colpo del KO.
Allan e’ stato poi graziato su Sottil con l’ennesima falciata su cui il ragazzo invece di volare in terra ha proseguito per poi tirare e metterla fuori di pochi centimetri.
Il Boa servito da Castrovilli l’ha pareggiata per poi perdere su un contropiede 3 contro 5 in cui bastava fare un fallo per fermarli.
Sono usciti i macellai ed il simulatore e l’hanno portata a casa nonostante un rigore su Franck.
La differenza l’hanno fatta l’arbitro che ha permesso falciate, sputi, proteste e che ha fischiato un rigore inesistente, l’assenza di un bomber quando abbiamo dominato, Callejon rispetto a Chiesa e la ns. poca cattiveria con pochi falli in fase difensiva.
Ci mancano 2 titolari un centravanti e un laterale sinistro che sappia difendere, un’alternativa a centrocampo alla coppia di centrali e alle tre ali.
Rocco ieri dopo aver visto Chiesa contro Callejon e Insigne si è chiesto perché gli hanno rotto le balle per tenerlo con il broncio.
Agosto 25th, 2019 alle 15:47
Volevo solo vedere una partita di calcio.
Ho visto un gioco di potere che con la sfera non ha niente a che vedere.
Il calcio è una farsa, dove vince il più potente, non il più dotato.
Per tornare all’ininfluente partita giocata, per vincere con le nostre pari servono un terzino, un centrocampista con il fosforo e un attaccante già formato, pur avendo molta fiducia in Vlahovic.
Chiesa lo aspettiamo per quando gli sarà passata la Champions dalla testa, vorrei Montiel titolare, con gli altri intorno.
Anche se avremo 0 punti dopo la quarta, sosteniamo sempre la squadra.
Agosto 25th, 2019 alle 15:48
Forse erano antipatici, ma i giovani di talento che ci hanno lasciato è merito loro !! Forse c’era davvero un Progetto, quello che sta portando avanti anche questa proprietà!! Pradè investirà in giovani come Vlahovic, Castrovilli, Ranieri ect? Oppure si punta solo sui nomi svincolati over 30 per foraggiare la piazza?
Agosto 25th, 2019 alle 15:51
incoraggiante???? beato te. a me viene voglia di non guardare neanche le prossime 37 partite! Il napoli qui ha rubato spesso ma almeno il var non c’era. ti incazzavi un po poi passava. oggi non si puo accettare, c’è mala fede, per forza! forse il napoli deve lottare con la juve, forse è un avvertimento a Commisso, non lo so. fatto sta che una cosa cosi non si può accettare, faceva bene DDV a non sprecare soldi per uno spettacolo finto. Il napoli è piu forte ha giocatori eccezionali, noi una difesa che traballa un po ma ieri non dovevamo perdere e non è giusto. ci sarebbe da elogiare Sottil, Castrovilli, Pulgar, tutta la squadra, ma tutto passa in secondo piano, tutto è inutile. se avessimo avuto Messi avremmo perso lo stesso, ci pigliano per il culo.. con il var a disposizione queste cose non si possono accettare. i napoletani sono peggio dei govvi. vittimisti ma favoriti dal sistema. spero che la juve o l’inter vincano questa farsa di torneo che è il campionato italiano. che schifo!! Commisso è avvisato, che sappia prendere provvedimenti, da buon italo americano.
Agosto 25th, 2019 alle 16:01
Alessandro B., sai che io sono quasi sempre in disaccordo con te, ma stavolta al post 44 hai usato praticamente le stesse parole che ho pensato io.
Forza viola
Agosto 25th, 2019 alle 16:05
Shimon, tutto ma augurarsi la vittoria dei gobbi proprio no…
Agosto 25th, 2019 alle 16:55
Bene,bene ……furto con scasso..d’altronde loro hanno una discendenza e un retaggio culturale di primo piano in codesta disciplina ….roba da far impallidire i gobbi…..
Va bene che la credibilità di questo sport è andata a ramengo già da tempo ma ci saremmo anche rotti i coglioni di tali maialate…come diceva il mio babbo i soldi dovrebbero essere boni quelli di tutti,quindi anche per quelli del tifoso ci vorrebbe un po’piu di rispetto….peccato peccato davvero perché a tratti seppur incompleti e con qualche lacuna,più che altro figlia della giovane età di qualche elemento,li avevamo messi sotto sul piano del gioco e dell’intensità ….sono rimasto impressionato da Castrovilli di cui ha già detto tutto Alessio rui con la consueta competenza quindi non mi ripeto….ma gioca asciutto da far paura..e quando uno gioca asciutto in quel modo ti da un bel vantaggio …grandi dubbi invece sugli schemi difensivi di perdelliana memoria, il panchinaro della Lazio (c’era di meglio sul mercato e poi chi ti lascia per presunti scatti di carriera non meriterebbe tutta questa considerazione a posteriori) ,lilora e soprattutto spero che si intervenga sul portiere altro che attaccante ….prima o poi Vlaovich spacca…..e poi qualche alternativa in attacco l’abbiamo,in porta no purtroppo ……a me drago piace ma da l’impressione di essere troppo corto sui tiri molto angolati quasi avesse dei limiti fisici…..i portieri devono essere molto alti c’è poco da fare.
.il primo goal subito è emblematico…..
Agosto 25th, 2019 alle 17:06
Sulla partita di ieri è stato detto tutto o quasi.
E’ giovane e bella questa Viola. Ci voleva tutto questo dopo il grigiore di Pioli.
Adesso ci vuole un centrocampista forte. Pradè starebbe provando per far arrivare Fred dal Manchester … sarebbe un ottimo colpo … stiamo a vedere. E’ dura far venire giocare di prima fascia senza coppe europee.
Alberto
Agosto 25th, 2019 alle 17:18
Perso come da pronostico?
Ma cosa dici?
Abbiamo schiacciato il Napoli per i primi 35 minuti, con Sottil che aveva procurato 3 ammonizioni. Poi entra in scena Massa che si inventa un rigore che c’era allo 0% . A due minuti dal termine poi non fischia dal limite un fallo evidente. Arbitro in malafede.
No?
Agosto 25th, 2019 alle 17:20
Post 43 👍
Agosto 25th, 2019 alle 17:35
Tutto estremamente scontato, da calciopoli ad oggi non è cambiato niente,anzi sembra che il sistema (il loro) si sia rafforzato ulteriormente e allora perché lamentarsi ?
È no, stavolta non ci sto proprio e la stampa fiorentina ha il dovere di proteggere la Fiorentina e denunciare questo atteggiamento vessatorio, bisogna scrivere a titoli cubitali che il Signor Mertens è un simulatore e che il Signor Massa è palesemente in malafede, perché quanto avvenuto ieri sera è la prova schiacciante del marcio sistema messo in atto da un manipolo di loschi personaggi, per reprimere l’entusiasmo del nuovo arrivato Rocco Commisso.
Il Napoli ci è superiore anche se non si è visto molto,
la sfortuna continua ad essere la nostra compagna di viaggio, sono convinto che se Mertens e Calleion tirano altre 10 volte da quella zolla, non riescono a far goal, tutto però accettabilissimo è il bello del calcio, quello che è inaccettabile sono le sporche mosse studiate a tavolino e messe in atto da quel pupazzo vestito di giallo ed investito erroneamente dell’appellativo di arbitrato.
Non se ne può più !!!
Agosto 25th, 2019 alle 17:39
L’unica cosa che mi preoccupa è il sistema calcio mafioso.
Agosto 25th, 2019 alle 17:41
Complimenti a tutti e a Montella per 2 volte.
Per il coraggio avuto nella scelta della formazione e per aver ringhiato in t.v.
Non voglio sciupare tempo e parole per la squadra allenata dal maialino.
Agosto 25th, 2019 alle 17:45
Aggiungo, Commisso diceva che doveva imparare ?
Beh, adesso ha imparato che il calcio italiano è corrotto, auguri Presidente.
Agosto 25th, 2019 alle 17:55
Partite come queste ne ho viste a decine, con la differenza che prima non c’era il var.
Parlare di campo ha senso solo fino al 40 esimo, Fiorentina super per 30 minuti, poi leggero calo e primo tiro in porta del napoli e gol del pareggio… Poi, il buio, rigore inventato e secondo tempo che il napoli ha potuto gestire gasato dai 2 gol, mentre noi grandissimi a riprenderci dal furto con scasso. Non si può commentare un secondo tempo cominciato con un risultato bugiardo e fraudolento. Ha ancora senso seguire il calcio, certo, per chi come te ci lavora sicuramente si, ma per noi che buttiamo tempo e denaro, ha ancora senso???
A me sembra sempre più un carrozzone del circo, in attesa di un fiorentina-Sassuolo dove ci daranno un rigore inesistente, così potranno chetarci per l’ennesima volta.
Agosto 25th, 2019 alle 18:25
Auguro al Napoli un arbitraggio simile a quello di iersera contro la Juve, se poi chiagnine mi farò delle risate alla faccia loro.
Mertens, nel frattempo, ha tramutato la t in D: Merdens.
Agosto 25th, 2019 alle 18:59
Dopo la partita, col nervoso che mi portava via, ho guardato un po’ di trasmissioni. Siamo già al tiro al piccione col portiere. Stiamoci attenti. Drago è il nostro portiere, sosteniamolo e basta. Noi siamo così, ci innamoriamo di un giocatore e gli perdoniamo tutto, poi c’è il quello sempre sotto la lente di ingrandimento. Io ho visto una bella Viola, con qualche errore di gioventù e cose da migliorare. L’unico che mi ha deluso, anche per l’esperienza che ha, è stato Badelij.
Agosto 25th, 2019 alle 20:12
Tralascio il furto con scasso incomprensibile, mi devo ricredere su un giudizio dato precedente,ente a Montella e voglio gridare: GRANDE MONTELLA!!!
Il coraggio di mettere 3 primavera e Castrovilli è encomiabile, squadra da premier league nel primo tempo, schemi mai visti anno scorso e la corsa ed il ritmo dei giovani.
Su tutti assolutamente Pulgar ( complimenti a Prade’ ) e Castrovilli che se continua cosi non fatico ad immaginare in Nazionale.
Eccellente nei movimenti Vlahovic marcato dalla coppa centrale forse piu forte in Italia, sempre in miglioramento Sottil, a volte scatenato che si prende falli su falli.
Bene a male Venuti, (non capisco perché non Terzic) bene in fase propositiva, male per il terzo gol completamente colpa sua (si vedeva in tv che avrebbero aperto col taglio dalla sua parte) in società con Badelj che non ha rincorso e Pezzella mal losizionato come Venuti
Buon primo tempo di Lirola, non mi è piaciuto nel secondo tempo, primo gol Drago lo ha sulla coscienza ( continuerò a ripetere che preferivo Lafont) che si riscatta con una bella parata.
Mi e piaciuta la grinta, contro la squadra piu tecnica d’Italia, l’aggressivita la spregiudicatezza!!! Grandi grandi!!!
Grande tifo
Vorrei ricordare come questi giovani siano il prodotto delle capacita in questo campo di Corvino, che quando ha ripreso in mano la Primavera l’ha riportata ad alti levelli con pezzi di cui ci gioveremo in futuro ed ora.
Grande. Io,a, suo resto un velo pietoso
Vdz
Agosto 25th, 2019 alle 22:27
Bandolero (53), faccio una deroga perché il chiagni e fotti dei napoletani mi ha proprio rotto le palle.
Agosto 25th, 2019 alle 22:34
@Zachini
“Vorrei ricordare come questi giovani siano il prodotto delle capacita in questo campo di Corvino, che quando ha ripreso in mano la Primavera l’ha riportata ad alti levelli con pezzi di cui ci gioveremo in futuro ed ora.”
Vorrei ricordare che Corvino ha speso 120 milioni per portarci ad un passo dalla B, lasciando oltre 60 esuberi praticamente senza possibilità di monetizzazione. Vorrei ricordare inoltre che durante la sua gestione non è passato un giocatore uno in prima squadra, li ha spediti tutti a destra e a manca.
Corvino è stato il male assoluto per la Fiorentina degli ultimi 3 anni, nessuno mette in dubbio che ha operato bene nei suoi primi 3 ma il resto sono da dimenticare.
Ti chiedo una cosa, ma quanto continueremo a rivangare e rivangare e rivangare ad ogni post? Ma non ce la facciamo a goderci la squadra e basta? Guarda evitavo di scriverti, ma vedo che ogni post sei a fare polemica con il passato.
Agosto 25th, 2019 alle 22:54
Ma chi è quel genio che ha mandato via o se preferite non riscattato Muriel?
No, siccome quelli che ci sono ora sono geni
E Corvino era un coglione
Vorrei sapere un vostro parere.
Agosto 25th, 2019 alle 22:55
Se la caduta in area che ha fatto Mertens, l’avesse fatta Chiesa, sarebbe stato crocifisso, alla domenica anti-sportiva nemmeno una parola su Mertens. Ma nessun giornalista di Firenze si può fare sentire o protestare? Sempre nel culo lo dobbiamo prendere? Che dici?
Agosto 25th, 2019 alle 23:33
Sono uscito dal Franchi con l’impressione di una Fiorentina discreta e non voglio cambiare giudizio sulla base degli errori arbitrali e/o dei commenti di altri.
Discreta, come risultante media di aspetti ottimi (voglia, cuore, pressing finché il fiato ha tenuto, qualche singolo come Castrovilli in primis, Sottil, Boateng), aspetti discreti (manovra senza buttare la palla a caso, qualche prestazione più che dignitosa come quelle di Pulgar, Milenković, Badelj), e note negative (ri-prendere gol subito, lasciare sempre solo Callejon sull’esterno, soliti tiri osceni fuori dallo specchio o ciccati, come quelli di Chiesa, Badelj, Pezzella, qualche prestazione o gesto inguardabile come i numerosi errori di controllo e decisione di Vlahović, le due mani mosce di Drągowski sul tiro di Mertens del primo gol, alcune amnesie di Lirola).
Per fare risultato con questo Napoli che non solo gioca (divinamente) a memoria, non solo ha un tasso tecnico superiore alla Fiorentina in tutti i reparti, ma ha anche avuto un aiuto scandaloso da parte dell’arbitro, non bastava essere complessivamente discreti, infatti abbiamo perso. E ci stava.
Esordio confortante, comunque; e concordo con quelli che, come me, temevano un’imbarcata. C’è da dire che il Napoli avrebbe potuto segnare in diverse altre occasioni in cui ha presentato i soliti tre tenori a concludere (stupenda parata di Drago su Insigne, errori al tiro di Callejon, Fabian Ruiz e lo stesso Insigne), ed ha preferito – dopo il 4-3 – palleggiare a suo gusto e utilità, mentre i nostri boccheggiavano, seppur cercando di riprendere fino all’ultimo la partita; c’è da dirlo, appunto, ma la Fiorentina mi è piaciuta, soprattutto nella fase in cui, esaurita la spinta agonistica della prima parte, è emersa impietosamente la differenza tecnica e di intesa tra le sue squadre, e oltre alle tre reti (di cui una sola su azione), ha avuto qualche mezza occasione anche lei. E al netto dei gravissimi errori arbitrali, ai punti il Napoli ci è stato superiore in tutte le fasi tranne i recuperi, come dimostrano le statistiche (ma si vedeva ad occhio). Quindi, con buona pace di chi sostiene che siamo stati all’altezza – o persino superiori – al Napoli, io ho visto una grande differenza in campo, che mi pare più che logica (lo scorso anno il Napoli ci ha staccato di 38 punti…), ma sono contento lo stesso.
Castrovilli la rivelazione. Veramente forte e maturo questo ragazzo che, per certi aspetti, mi ricorda Vecino (qualcuno ha evocato addirittura Antognoni, ma non mi pare che Castrovilli abbia il lancio lungo…). Non ho avuto modo di capire, ancora, come se la cavi col tiro in porta (nostra nota dolente cronica), perché né ieri sera, né col Galatasaray, mi pare di averlo visto concludere; ma in quanto a posizione, corsa, intelligenza tattica e fondamentali con entrambi i piedi, oltre che a personalità e ordine, mi pare un gran bel centrocampista.
Benino Pulgar, che gioca fuori ruolo – per ammissione dello stesso Montella – e che ha un gran bel destro sui calci piazzati (oltre al rigore, due pennellate perfette, una su punizione e l’altra su angolo, per la testa di Milenković; e non ho capito perché Chiesa abbia voluto battere lui – oscenamente – una punizione da distanza ragguardevole, che ha spedito come suo frequente in Ferrovia, anziché lasciarla al Cileno). Da infarto un suo retropassaggio che stava per servire un attaccante partenopeo, nel primo tempo, e da bacchettata sulle ginocchia un lancio troppo lungo per Boateng, su situazione molto favorevole scaturita da errore di disimpegno del Napoli, con il Ghanese che si è giustamente lamentato perché avrebbe voluto un passaggio basso, anziché un pallone morbido e fuori misura.
Discreto anche Badelj, che ha sopperito all’evidente mancanza di rapidità fisica con un intelligente gioco di prima; dopo meno di un minuto ha pescato benissimo Chiesa, di sinistro, in profondità e, a parte un tiro osceno rimpallato (ma destinato quasi in fallo laterale), su assist rasoterra eccellente dello stesso Chiesa, e qualche errore ravvicinato, ha dato come al solito molto ordine e geometria; Benassi, che è subentrato e che ha spostato le posizioni centrali, restituendo a Pulgar il suo ruolo ideale, non ha inciso particolarmente (e questa, purtroppo, non è una novità).
Il nostro centrocampo, nel complesso? Se consideriamo che di fronte aveva Zielinski, Allan e Fabian Ruiz, e che Badelj è un po’ sotto di condizione, non c’è male. Ma spero (e credo) che arriverà un giocatore forte e “fatto”.
La difesa ha sofferto tantissimo…
Della libertà di Callejon, devastante e decisivo, ho già scritto, come degli errori di Lirola; aggiungo che Drągowski, stavolta efficace nei rinvii, non mi dà sicurezza. E venendo allo specifico del primo gol, sul tiro di Mertens (bello, ma non irresistibile) il portiere polacco ha steso entrambe le braccia, tentando una vana respinta, anziché scegliere di spingere via la palla in angolo con la mano di richiamo (la destra), cosa che probabilmente gli avrebbe valso la parata.
Sul gol di Callejon per me non ha responsabilità: strepitosa la rasoiata del napoletano; sul 4-3, assurdamente preso nell’ennesimo contropiede, invece, per me c’è un errore grave di piazzamento di Venuti, con lo spagnolo lasciato libero e tutta la difesa dietro a Insigne.
Dei quattro dietro il migliore, gol a parte, mi è sembrato Milenković: anche Pezzella, sul quale nutro dubbi a prescindere dallo stato di forma, non mi sembra al top.
Sottil e Chiesa: meglio il primo del secondo. Riccardo ha una grande forza e altrettanto coraggio, è stato massacrato di falli (e ha causato credo tre ammonizioni, seppure comminate tardivamente), riesce talvolta a districarsi in situazioni quasi proibitive ma ha, secondo me, un vizio simile al suo omologo di altra fascia, ovvero la tendenza a fare troppo da solo.
Federico mi è parso in linea col girone di ritorno dello scorso anno: grandi strappi in cui è devastante, numerosi falli per foga, conclusioni spesso inguardabili o, purtroppo, comunque fuori nettamente dallo specchio o in bocca al portiere. A me è piaciuto per la voglia che ci ha messo, ma non molto per la qualità nell’ultimo tocco (è più efficace quando crea l’assist rispetto a quando conclude).
Vlahović aveva di fronte Koulibaly e Manolas, dal 1° minuto, non i difensori (nemmeno titolari, mi era stato detto) del Monza (con tutto il rispetto) nell’ultimo quarto d’ora, e si è visto bene.
Della sua partita, poco appariscente nonostante il visibile impegno, ricordo cinque episodi specifici: nel primo tempo due lisci clamorosi su stop fondamentali in avvio di contropiede, un ottimo tocco di prima per Sottil, difendendo palla, e un tentativo di colpo di tacco (anziché tirare) su assist al bacio di Chiesa, che va a sbattere sugli stinchi di Koulibaly; nella ripresa, un tentativo incomprensibile di dribbling tra 3-4 napoletani, ovviamente vano, in contropiede solitario (e ho avuto l’impressione che neanche avesse guardato a chi avrebbe potuto, piuttosto, appoggiare il pallone). Non ricordo altro degno di nota.
Ora, la coppia centrale del Napoli è particolarmente forte, e pochi attaccanti in Serie A possono permettersi il lusso non tanto di segnare, quanto di contendere un pallone a quei due armadi a 6 ante; però il nostro diciannovenne, che qualcuno qui vorrebbe titolare dell’attacco viola, ha mostrato ieri sera – a mio parere – tutti quei limiti di esperienza e di freddezza che inevitabilmente lo caratterizzano; a me pare che questo ragazzo, dalle indubbie doti che si spera fioriranno (cosa che negli attaccanti succede di solito un po’ più tardivamente rispetto agli altri ruoli), che nel riscaldamento ho visto calciare molto potentemente e precisamente anche girandosi su se stesso, abbia intanto un piede solo, e poi sia incapace, per ora, di gestire emotivamente il pallone in quelle frazioni di secondo che precedono l’intervento inevitabile degli avversari. Infatti, abbastanza frequentemente incespica o buca il controllo sui palloni decisivi.
In ogni caso, non è mai stato pericoloso e l’unica palla buona per concludere (da Chiesa), su cui è arrivato prima del diretto avversario, ha scelto, come già scritto, di cercare di indirizzarla di tacco sul secondo palo, anziché anticipare la botta sul primo. In attesa che cresca, confido in Pradè, affinché ci porti una punta già pronta.
Infatti, non appena è entrato Boateng, che pure non è un tipico centravanti, ha spostato in avanti il baricentro di attacco, contendendo con maggiore efficacia palla e metri agli avversari, ha calciato di prima intenzione una gran palla a balzelli, angolatissima ma non sufficientemente potente, e ha segnato un gol fantastico, spostando la sfera a destra e incrociando a rasoio sulla sinistra.
Ribery: attesissimo, forse sotto condizione, ha toccato pochi palloni ma si è procurato prima una punizione con un ottimo controllo a scavetto, poi si stava liberando al limite dell’area con ottimo spunto tra due avversari, ma è stato fermato con fallo netto – probabilmente punizione, non rigore – non rilevato da Massa.
In conclusione: una discreta Fiorentina con qualche nota giovane particolarmente lieta, qualche difetto cronico e numerosi punti su cui lavorare.
Mi dispiace che nessuno, in sala stampa, abbia chiesto a Montella perché Venuti lasciasse libero Callejon di starsene largo da solo e ricevere immancabilmente il cambio gioco, da cui partiva la stragrande maggioranza delle occasioni pericolose del Napoli: mi avrebbe fatto molto piacere capire il gioco di equilibri in coperture/ripartenza e se il Mister, che ovviamente vedeva la voragine sulla fascia sinistra viola, col senno di poi avrebbe riconfermato la disposizione adottata.
Del pubblico (nel bene e nel male), di Commisso, del Napoli e di altro scriverò successivamente.
Agosto 26th, 2019 alle 00:03
Sono d’accordo su tutto, ma il Napoli ha segnato per 2 volte dopo soli 2 minuti dai nostri pareggi. Difesa da rivedere ma penso che questo mix giovani-vecchi darà i suoi frutti
Agosto 26th, 2019 alle 00:35
Alessandro B, Linus e Shimon…..avete proprio ragione!!!!!!!
Agosto 26th, 2019 alle 07:37
Ci stava di perdere certo ma sul campo non con i favori arbitrali, favori e non errori perché per evitarli bastava adoperare il VAR. La squadra mi è piaciuta tantissimo i migliori per me Sottil, Castrovilli e Pulgar. Poi certamente ci sono tante cose da migliorare e la squadra da completare. A questo punto David forse è anche l’ora di smettere di ricordare in continuazione la precedente proprietà perché è il passato. Dobbiamo ringraziarli di averla venduta a Commisso che ha cuore e non un avventuriero qualsiasi, dobbiamo riconoscere che i nostri ragazzi vengono tutti dalla Primavera però basta ora parliamo di presente e di futuro. Speriamo ce la faccia anche il gruppo della Fiesole che anche domenica per diversi minuti ha cantato Della Valle va a fan c… è diventata un’ossessione ormai. Riusciremo a concentrarci sulla squadra a tifarla e basta? Mah…
Agosto 26th, 2019 alle 08:09
Sempre presente:”La Domenica Anti-Sportiva” è una battuta molto simpatica.
E vera.
Agosto 26th, 2019 alle 08:09
Sempre presente (69) se io spendo 200 milioni di euro (per dire) per una cosa quella cosa è mia e la gestisco come voglio…
Agosto 26th, 2019 alle 08:29
Drago Ranieri sottil vlhaovic montiel castrovilli . Giovani così nn li ha nessuno in serie a abbiamo già il futuro grazie anche a corvino . Prade sta facendo bene nel prendere giocatori di esperienza x un giusto mix
Agosto 26th, 2019 alle 08:57
Qualche (micro)coro dalla tribuna contro Massa è partito. Forse tutta l’inventiva lenzuolaia e artistico-vocale si è esaurita nelle guerra civile contro la scorsa proprietà. Ma io confido nella “tifoseria avveduta” e nelle sue capacità organizzative, di farsi carico oltre che del tifo cantato anche del malessere del popolo Viola. Non dovrebbe essere nemmeno complicato visto la solerzia degli striscioni contro proprietà, Cognini e il nostro David Guetta.
Una nota a margine: sembra a me o quando tutti si stringono intorno alla squadra questa rende di più?
Agosto 26th, 2019 alle 09:05
Non riesco a farmela passare.
Sono stati capaci di diffondere sui social network un fermo immagine in cui sembra che Pulgar colpisca in area, con le mani, il pallone mentre nel video intero si nota che viene colpito sulla schiena.
Come sempre, nel loro stile, se vengono beccati con le mani nel sacco iniziano a piagnucolare e attaccano con la cantilena “pure voi….”.
Mi fanno veramente schifo.
Agosto 26th, 2019 alle 09:06
Tralascio di parlare dell’arbitraggio altrimenti mi becco una querela!
La partita è stata una nitida cartina di tornasole di quello che è buono e di quello che manca, siccome il tempo c’è, interveniamo ove serve.
Qualcosa in difesa, soprattutto a centrocampo perchè Badelj e Benassi possono servire solo da rincalzi, e qualcosa in attacco.
Avremo così una base per fare bene la stagione e costruire un salto idqualità futuro.
Quando se lo toglie il broncio Chiesa?
Agosto 26th, 2019 alle 09:08
@ Mfranz (77): una curva che ha cantato 90 minuti, uno stadio che ha trascinato la squadra, ma ecco te, il genio, che si lamenta perché la curva non ha offeso Massa.
E poi erano i “lenzuolai” ossessionati? Ma ripigliati.
Agosto 26th, 2019 alle 09:17
inizio di campionato per me devastante.
Prima il rigore regalato ai vittimisti ladri.
Poi i quattro gol subiti,
a me piace il bel gioco ma quando si prende gol soffro
e mi è venuto da rimpiangere gli zero a zero con Pioli.
Poi tutti i commenti in tv su Massa che non fanno altro che far aumentare l’incazzatura.
Infine, la prestazione di Muriel a Ferrara.
Ma porca puttana,
era qui, voleva restare,
ma perchè non l’abbiamo riscattato?????
chi è quel genio che non l’ha voluto?
forse Montella che anche l’anno scorso a volte lo teneva in panca?
perchè lo dobbiamo vedere vestito di nerazzurro quando era qui da noi???
per prendere Boateng che si è forte (ma io me lo ricordavo gran centrocampista.. boh)
ma vale la metà di lui che è anche più giovane???
queste sono le cose che calcisticamente mi hanno fatto passare un fine settimana di m…
@Rosetta:
li ho sentiti anch’io i cori anti Dv.
che ci vuoi fare, i neuroni sono quelli..
le birre e le altre cose pure,
sono andati in loop.
andrebbero spenti e riaccesi come si fa col pc che si pianta.
O forse non hanno ancora eseguito l’aggiornamento per il 2020
e sono ancora convinti che i Dv siano sempre i padroni della Fiorentina.
questi abbiamo e questi ci dobbiamo tenere.
purtroppo.
p.p.s.
grande Sinisa, mi hai commosso.
Un grosso in bocca al lupo.
Agosto 26th, 2019 alle 09:42
Linus, è inutile che lo scrivi 500 volte: Muriel non è rimasto perchè col nostro gioco non c’entra assolutamente niente. Quindi o cambiavamo gioco per lui e facevamo quello che fa l’Atalanta (o la Lazio a volte) o non ce ne facevamo niente.
Comunque i pianti delle vedove di Muriel al primo gol erano scontati
Agosto 26th, 2019 alle 09:56
rosetta e linus,
ossessione curva fiesole, come al solito….
il famoso coro dove veniva infamato DV, E’ STATO CAMBIATO!!!!
non c’e’ piu’ della valle vaf…. alla fine del coro, ma solo un ritmato oooo ooooo oooo.
a inizio partita e’ stato detto e spiegato e dal centro curva e dai lanciacori e’ stato fatto cosi.
che ossessione che avete!!!!
ma pensare alla viola invece che passare il tempo a tendere le orecchie…….
Agosto 26th, 2019 alle 09:56
Ovvia forse si cambia sistema, forse. Il designatore arbitrale Nicchi, toscano di Levane, provincia d’Arezzo, uno che non ci vuol bene nemmeno un pochino, per una volta ci ha difeso a spada tratta, rimango allibito. Acquistare una società, spendendoci una valanga di soldi e assistere a uno scempio, come quello di sabato sera, per chi viene dagli Usa è inaccettabile. Benvenuto in Italia pres. Comnisso.
Agosto 26th, 2019 alle 10:05
francamente io per ora non ho capito la rinuncia a Muriel e l’operazione portiere. Giusto mandare Lafont in prestito a giocare ma potevamo vendere Drago a 15 e prendere Viviano. Fra 2 anni avresti avuto Lafont pronto e Viviano in panchina.
Agosto 26th, 2019 alle 10:27
Caro Linus, anche a me Muriel piaceva parecchio.
Un tasso tecnico strepitoso e un tiro micidiale….
Non so che dire.
Forse ha inciso la sua storia, che ci dice che manca di continuità, come del resto abbiamo constatato pure noi: anche qui era partito con quella doppietta da cineteca in casa con la Samp, poi altri gol subito, e poi è calato vistosamente (come del resto tutta la Fiorentina).
Spero che qualche giornalista lo domandi a Pradè.
A questo punto, speriamo arrivi una punta buona e dal rendimento costante.
Dei cori antinapoletani e antidellavalliani dico che gli uni sono iniziati prima della partita e sono continuati fino alla fine, i secondi si sono concretizzati in quella canzoncina da parrocchia a tono basso (non si sentono nemmeno le parole della strofa) che nel ritornello dice “Della Valle vaffan**lo”, che è stata intonata verso l’85’, ovvero nel momento di massimo sforzo della squadra nel tentativo di recuperare il risultato…
Che dire?
Ho sempre poco apprezzato la contestazione in generale, per niente le offese e sempre per nulla il dedicare energie, durante la partita, a denigrare qualcuno, anziché incitare la squadra, quindi posso solo biasimare queste scelte da parte di una curva che, per il resto, ha sostenuto a gran voce la Fiorentina e che, invece – ancora una volta – verrà ricordata a livello nazionale per razzismo territoriale e inciviltà.
Se qualcuno pensa che per decontaminare e disintossicare la piazza dal merdaio montato in anni di merdiatico antdellavalliano “basti” Commisso, seppure con tutti i suoi pregi, è un povero illuso.
Basti vedere le conseguenze psicologiche ed emotive, economiche, nelle amicizie e in tutto, che si hanno a lunghissimo tempo quando una coppia si separa facendosi la guerra, e senza un processo di dialogo e di rielaborazione condivisa degli errori commessi…
Idem nelle amicizie, nelle società, nei gruppi di interesse.
Hai voglia a trovarti una nuova compagna: se non ti sei posto due domandine serie su cosa anima la tua rabbia, la tua possessività, qualsiasi forte emozione distruttiva tu abbia dentro, sei destinato a ripetere lo schema con la nuova fiamma, che prima o poi perderà il suo appeal e verrà trattata come la precedente.
Idem in casa viola.
Gli automatismi -anti non si disattivano togliendo semplicemente l’antagonista.
Questo è vero, secondo me, per tutte le parti in causa.
Ancora una volta, i giornalisti avrebbero il potere e, secondo me, il dovere morale di favorire questo tipo di presa di consapevolezza e trasform-azione delle posizioni antagonistiche. Spero che, per una volta, l’amore per la Fiorentina e la deontologia professionale prevalgano sulla tentazione di continuare a fare click e pagine sull’eterno dissidio coi Della Valle.
In tutto questo, Commisso, se avrà una statura morale e imprenditoriale tale da rivelarsi un leader autorevole per Firenze (qualcuno in cui riconoscersi), potrà essere decisivo, ed io lo spero.
Agosto 26th, 2019 alle 10:39
….picchio,si vede che le scuole sono ancora chiuse,eh?! 😅😅😅
Agosto 26th, 2019 alle 10:53
Sulla partita condivido il messaggio: adesso non pensiamo al torto arbitrale ma ai nostri errori, piangersi addosso toglie grinta e motivazioni.
Per David e la nuova stagione del blog: ma chi ha il tempo per leggere commenti lunghissimi come un articolo di fondo? Introdurrei una regola: massimo x caratteri a messaggio, ne guadagnerebbe il dibattito e la lettura.
Buon anno Viola a tutti !
Agosto 26th, 2019 alle 11:13
Da quando ho visto le immagini degli episodi incriminati mi è entrato un giramento di co….ni con la C maiuscola. Massa e Valeri devono pubblicamente chiedere scusa alla Fiorentina e ai suoi tifosi.
Buona prestazione. Secondo me per migliorarsi c’è da gestire meglio le forze durante la partita e soprattutto fare molta attenzione perchè come segnamo ci rifanno goal subito cosa che accadeva anche l’anno scorso.
Per il resto un centrocampo Castrovilli (Zurkowsky), Pulgar (Badely), De Paul (Boateng) potrebbe funzionare
Agosto 26th, 2019 alle 11:33
26 agosto 1926
Buon compleanno Fiorentina !
Son nato con il 26… Ora gli espertoni m’indicano il 29,
Per me e’ il 26 e restera’ tale
La primula viola
Agosto 26th, 2019 alle 11:35
D’Alessandro b (78). Non solo, ma tutti i napoletani intervenuti a Radio Sportiva si sono rifatti a quella ‘ immagine costruita sostenendo che era la causa del rigore e che,se mai, se c’era stato un errore era stato quello per il rigore concesso alla Fiorentina.
E via dicendo, con l’arbitro che ammoniva solo. i napoletani, etc,etc, con il solito metodo del “chiagnere e fottere”, ben assimilato. anche da Ancelotti.
Agosto 26th, 2019 alle 11:55
Un po’ di precisazioni sparse:
#Zachini: ti ha risposto Geppo. Aggiungo che Castrovilli fu preso per giocare in prestito al Viareggio da Pradè, quindi non tutti sono erba del suo fascio. Di sicuro lo sono Maganjic, Fruk, Antzoulas, Beloko, Koffi, Gillekens….gente che tra cartellini e commissioni lo scorso anno sono costati quasi dieci milioni. Tutto rigorosamente scritto a bilancio, non ci sono interpretazioni possibili o dietrologie.
Aveva speso più della Juventus per i giovani, più del Barcellona…per…?
#Linus: secondo te se restavano i Della Valle e/o Corvino avrebbero speso 16 milioni per il riscatto di Muriel?
Fa ridere anche solo immaginarlo.
#Mfranz: vedila così: i tifosi di curva non avranno fatto cori contro l’arbtiro, tuttavia la prima multa della storia fiorentina di Commisso sarà pagata per i cori offensivi per novanta minuti contro Ancelotti.
Fatti da gente del parterre di tribuna coperta.
Complimenti , “gnudi” pure loro?
Agosto 26th, 2019 alle 12:21
Ma che primo tempo s’è fatto? Ma quanto mi garba Rocco? Ma quanto entusiasmo è ricomparso allo stadio????
Se questi sono i primi passi non vedo l’ora di correre.
Spero in una squalifica per Mertens. 2 giornate a cecce. Per far capire a tutti che il calcio e i tuffi sono due discipline diverse.
Agosto 26th, 2019 alle 12:33
Ciao Davide nessuno parla dell’incertezza mostrata dal nostro portiere secondo te non sarebbe il caso di cercarne uno “normale”?
Risposta
A questo punto direi di no, ciao
David
Agosto 26th, 2019 alle 13:07
Se dovessi dare un titolo a questo post che mi accingo a scrivere lo intitolerei “Tre indizi fanno una prova”. Per ora siamo a due indizi e mezzo.
Specifico subito il mezzo. Nelle prime sei giornate di questo campionato la Viola dovrà affrontare quattro squadre tra le prime sette dello scorso con la seconda, la prima, la quarta nelle prime quattro giornate.
Veniamo ora agli indizi pieni: come mai quando la Viola si avvicina a giocatori che militano in SQUADRE SATELLITI della squadra padrona del campionato, sti giocatori diventano tutti “Pelè” o “Maradona” e i loro prezzi diventano stellari? Forse perché c’è un accordo dietro, nemmeno tanto tacito, che la Viola va curata in modo particolare? Ricordo le cifre che l’Atalanta sparò per Bonaventura che poi venne ceduto al Milan per neanche la metà di quello che chiedeva a noi. Sto facendo leva su un argomento (quello delle SQUADRE SATELLITI) che è solo nella mia testa? Può darsi ma chi segue il calcio da anni non può non ammettere che Atalanta, Udinese, Sassuolo, Empoli, Cagliari, Genoa, Spal e Parma (e mi fermo qui) che beneficiano di prestiti in quantità industriale dalle strisciate scendono in campo con le stesse motivazioni se giocano con la Viola o contro una qualsiasi delle strisciate. Fatto sta che De Paul viene valutato 40 milioni per noi e Berardi 35, Tonali 40 milioni e Suso e Politano alla Viola non si cedono.
Il secondo indizio pieno è l’arbitraggio di sabato scorso. “Caro Commisso, vedi di non rompere tanto gli zebedei altrimenti ti facciamo fare la fine degli “scarpari” ma senza aspettare 17 anni. I soldi quelli veri devono essere sicuri e non abbiamo nessuna intenzione di ammettere nel club che si divide i soldi dell’Europa e delle TV, nuove squadre”.
Fantacalcio? Qualche giorno fa c’era un articolo, non ricordo su dove è stato pubblicato, che parlava dei campionati dal 1992-1993 ad oggi con riferimento ai precedenti 70/80 anni prima. I numeri sono li a provarlo, con le TV a pagamento le squadre che hanno vinto scudetti sono al massimo 3 più uno la Lazio e uno la Roma (che comunque sono all’interno del club) e le stesse squadre, più il Napoli, si sono spartite tutte le “Coppe Italia” di questi quasi 30 anni di attività, tranne sporadici casi tipo Fiorentina 2001. Cosa che non era mai successo prima dell’ingresso delle TV
Comunque, un altro arbitraggio come quello di Massa e gli indizi diventano 3 abbondanti e quindi costituiranno una prova….ma tanto alla F.I.G.C. che je frega.
Agosto 26th, 2019 alle 13:51
Ma il Challenge no?. Eppure il nodo del problema è che le società protestano non tanto sulle decisioni al VAR quanto sul mancato intervento della tecnologia. E allora perché non dare la possibilità di intervenire direttamente alle società?
Perdita di tempo direbbe qualcuno: ma nel calcio vi sono mediamente 60 minuti di calcio giocato, si tratta di considerare minuti dedicati al recupero come per le sostituzioni. E magari stabilire dei criteri che restringano la casistica per l’intervento delle società.
La VAR ha portato sicuramente miglioramenti e calo di errori. E’ stata accettata dalla classe arbitrale solo in cambio della totale gestione della tecnologia applicata. Fermo restando l’insindacabilità del giudizio arbitrale col Challenge riduciamo sensibilmente quella marginale sensazione di discrezionalità che episodi come quello col Napoli lasciano.
Agosto 26th, 2019 alle 16:01
Sfido tutti gli esperti in statistica a ricordare una partita dove la Viola ha preso quattro gol gol perdendo la partita e non ci sia stato la solita sommossa popolare ma un clima festoso di fiducia nelle potenzialità della squadra solo questo basti a far pensare a quanto la nuova presidenza sia eccezionale con 1000 Zeta per questa città
Agosto 26th, 2019 alle 16:17
Vado un pò fuori tema.
Avete mai fatto il fantacalcio.??
No perchè chi osa parlar male del mercato sinora condotto da Pradè e Barone (in considerazione dei prossimi colpi che secondo me ci lasceranno a bocca aperte) non capisce una mazza di calcio giocato e non vive il calcio neanche attraverso uno dei giochi più divertenti, il fantacalcio appunto, che ti mette nelle condizioni di conoscere andamento, prospettive, voti dei giocatori di tutta la serie A.
Ebbene alla recente asta fatta insieme ai soliti amici, alla chiamata dei vari Lirola, Pulgar, Boateng, Ribery tutti e dico tutti sono andati per prenderli; segno che con un minimo di conoscenza frutto dei vari anni giocati al fantacalcio ti rendi conto della bontà del giocatore.
Ora considerando che il calcio giocato è sicuramente altra cosa ma che il fantacalcio altro non è che un gioco basato sulla conoscenza dei giocatori e sul loro effettivo rendimento , ebbene mi sento di dire che la squadra si sta costruendo con equilibrio, con giusto mix qualità e quantità, lasciando ai giovani la possibilità di esprimersi ma senza caricarli eccessivamente (come fatto con chiesa ad esempio), e con qualche colpo ad effetto.
Lirola ottimo terzino e fornitore di assist
Pulgar prospetto da grande giocatore, titolare nel cile, rabbioso e tecnico , preso a niente.
Badelj la figura che serviva per dare equilibrio anche e sopratutto nello spogliatoio (forse più che in campo)
Boateng il giocoliere tutta grinta e garra che ti fa 30 minuti al top.
Ribery il colpo ad effetto per spremere i suoi ultimi anni di talento infinito e dare ai ragazzi l’esempio, oltre che aumentare il brand….e aspetto ancora De Paul altro prospetto di giocatore su cui tutti all’asta sono andati e che fortunatamente ho preso io.!!!!
Agosto 26th, 2019 alle 17:15
PESCE GROSSO MANGIA PESCE PICCOLO MA PESCE BIANCONERO MANGIA TUTTI GLI ALTRI.
SABATO PROSSIMO, APPUNTAMENTO IN ACQUARIO.
Agosto 26th, 2019 alle 19:16
Temevo l’imbarcata! Bravissimi i giovani. Per arrivare almeno nelle prime dieci, marcano un centrocampista ed un difensore TITOLARI.Badelj meglio a leggere comunicati.
Agosto 26th, 2019 alle 20:33
per dare un senso all’orrore arbitrale visto, tutte le interpretazioni possono reggere, ma lasciamo fuori la buona fede!
I napoletani non hanno capito che giustificando quanto hanno avuto per grazia ricevuta domenica, si mettono esattamente al pari dei gobbi.
Sono poco intelligenti a comportarsi in questo modo, davanti al mondo intero che vede e giudica.
La partita giocata è stata bella!
i singoli:
Non mi è piaciuto Badelji, lento e impacciato come lo ricordavo.
Mi è piaciuto poco il portiere, ben lontano dagli standard di Empoli e qui una riflessione sul preparatore, come qualcuno ha già detto, la farei!……(mi fido del giudizio di Galli)
Maluccio anche Venuti, spostato fuori ruolo per doti di copertura migliori rispetto a Ranieri evidentemente …
Continuo a leggere che manca il centrocampista, ma un Castrovilli di questo livello è un titolare sicuro e si parla di un giovane che si è espresso contro uno dei migliori centrocampi del campionato.
Chiamo a conforto ALESSIORUI@ su questo punto: credo che possa diventare un nuovo Barella, con più piedi.
Mi sto ricredendo su Sottil; non lo credevo di livello come ha dimostrato.
Su Vhlaovic concordo con l’amico ALESSIORUI@: ha sbagliato un paio di controlli che poteva andare in porta. Non era serata per lui e si è visto subito anche se non è mancato l’impegno e la sostanza.
Continua a non piacermi questo ultimo Pezzella.
Non lo vedo capace di guidare il reparto e dare sicurezza.
Ottimo Montella!
Ha fatto capire che ha in mano la squadra e ha avuto coraggio prima, mettendo i giovani e dopo andando a dire avanti alle telecamere quella che ha detto.
BRAVO AEREOPLANINO!
Per ultimo rispondo a Linus su Muriel: non ho dubbi che Montella non lo abbia voluto, avendolo avuto a Siviglia.
Ho invece dubbi e tanti visto l’epilogo del suo campionato, che la vecchia dirigenza lo avrebbe riscattato.
E’ un calciatore che tende a sparire durante la stagione.
Altrimenti sarebbe un top!
Agosto 26th, 2019 alle 20:51
La vedovanza è una condizione di cui avere rispetto.
Anche se dopo un po’ comincia a rompere…
Agosto 26th, 2019 alle 20:51
@Giacomo: lo scrivo 500 volte perchè Muriel è forte ed era gia bell’e qui.
Che non sia adato al nostro gioco è una opinione tua,
lui è veloce e adatto per il contropiede
ma ieri mentra l’Atalanta non veniva a capo della partita,
è entrato lui e ha fatto due super gol.
Ho scritto millanta volte anche per Ilicic
e anche per Lijajc anche se lui è un po fava ed è per quello che tutti lo scaricano.
@Yulio Violettimi:
non credo che se Commisso avese voluto tenere Muriel non lo avrebbe fatto,
probabilmente è una scelta di Montella che io non condivido.
@Marathom: e quello ossessionato sarei io?
non ci sono più, basta.
Ok non vi pagavano le trasferte ma ora c’è un altro, basta..
Agosto 26th, 2019 alle 20:54
BRISCOLA
non so quanti anni hai ma io che sono diversamente giovane ricordo un 3-7 nell’anno della 1° retrocessione di Vittorio “videochiamala” contro il Milan stellare con la gente che applaudì la prestazione. E adesso mi tocco e vi do il permesso di farlo anche a voi.
PS: MARATHON ha (quasi) ragione ma va’ anche capito che chi è stato “addestrato” contro, ha bisogno di un certo tempo per poterne uscire. Quindi se a qualcuno scappa un vaffa, va paragonato a chi prendendo il cortisone alla guarigione riduce le dosi via via.
2PS: Grande Gianluca un caro saluto.
Agosto 26th, 2019 alle 22:09
Sull’arbitraggio non si sa se sia più oltraggioso Massa, chi era al monitor della VAR o chi dopo un simile scempio abbia dato una sola giornata di stop a tutta la squadra arbitrale di sabato sera.
Per quanto riguarda la partita benissimo i giovani con grandissima personalità e peccato per la prestazione seccata dal rientrante Badelj e della coppia centrale che avrebbe invece dovuto essere la sicurezza su cui il resto della squadra avrebbe dovuto fare affidamento. Montella secondo me l’ha preparata bene e letta bene la partita. A livello di rosa ci manca evidentemente qualcosa ma i disponibili han giocato più che alla pari contro un Napoli forte, collaudato, micidiale davanti e fin troppo “malizioso”.
Incoraggiato e felice del ritrovato entusiasmo del pubblico, anche se al 13mo il ricordo di Astori mancato mi ha fatto male.
Agosto 26th, 2019 alle 22:11
Steccata, non seccata!
Agosto 26th, 2019 alle 22:11
Monica 87, Picchio di mestiere scrive qui sul blog, poi come hobby insegna a scuola. Picchio si ruzza eh? 😉
Agosto 26th, 2019 alle 23:06
Marathon83 te puoi dire quello che ti pare ma il coro diceva Della Valle va a fan …che sinceramente mi è sembrato, visto le circostanze, ridicolo ma contenti voi…
Agosto 26th, 2019 alle 23:41
Briscola,
Fiorentina-Milan 92-93
Agosto 27th, 2019 alle 00:45
Il centrocampista forte che ritengo indispensabile, non lo vedo collocato al posto di Castrovilli, ma di Badelj, che dovrebbe fare il quarto o il quinto del reparto.
Impariamo a scrivere bene Vlahovic.
L’ho già letto scritto Vhlaovic, Vlaovich, Vlaohvic e Vlaovic.
È nostro, è viola, è il 9, è Vlaovicce (come lo pronuncia Baldini).
Agosto 27th, 2019 alle 01:10
@Monica e @Alessandro
Vero, scritto tanto.
Ma era la prima partita, e oltre all’analisi della gara volevo fare una sorta di lettura programmatica, qualcosa a cui tornare tra qualche mese per vedere se sui singoli giocatori e i reparti ci avevo dato o no.
Scusate la lunghezza.
E sì, sono ancora in vacanza, cara Monica 🙂
A Marathon #83 invece vorrei dire che a dispetto delle istruzioni impartite dai capi ultrà a cui fai riferimento, il coro è stato DELLA VALLE VAFFANCULO, ben scandito per numerosi giri, non un OOOOOOOO ritmato..
E dalla Maratona laterale si sentono anche le curegge della Fiesole, e sono certo di ciò che ho sentito.
Penso che per sostenere una squadra, che negli ultimi minuti cerca di pareggiare, si possa fare molto di meglio che sfogare le proprie ossessioni antidellavalliane…
Agosto 27th, 2019 alle 07:12
ma che problemi ci sarebbero a applicare la regola del Volley ?
nessuno e allora non c’altro da dire:
solo malafede .
Ma un anno facciamole una di queste cose o anche tutte:
-sciopero da Sky & Co
– quando vengono alla stadio le 4 sorelle nessuno allo stadio e in campo la primavera
– ritiro dal campionato di tutte le piccole squadre. Campionato solo con 4 squadre. Chissà come sarebbe contenta la banda Sky&Co quando vedranno gli utili ridotti dell’80%.
Ma è utopia, i piani alti sanno che gli italiani non farebbero a meno per un anno di questa droga e se ne approfittano facendo quello dettato solo dal business alla faccia delle regole.
Agosto 27th, 2019 alle 07:36
Shimon ti riferisci a quelli della curva eeh???
… La penso come te… Ma che ci vuoi fare… C’è chi ha bisogno di un nemico sempre…..
Agosto 27th, 2019 alle 07:44
… Infatti con la tua squadra che deve rimontare e 5 arbitri contro il pensiero, inevitabilmente, va al vecchio proprietario… Io avrei fatto uguale….. Anzi mi sarei immediatamente scaricato le vecchie partite e me le sarei guardate con rabbia…
Agosto 27th, 2019 alle 09:12
@Linus 103: non è un’opinione mia che Muriel non è adatto, è un’opinione di Montella, ha deciso LUI. Giusto o sbagliato che sia.
Hai chiesto perchè non lo abbiamo tenuto, ti ho dato la risposta
Agosto 27th, 2019 alle 09:25
Roby, ti domandi il perché. Esercizio sterile, sappiamo tutti il perché.
Se ripercorri attentamente la storia della VAR in Italia, ti ricorderai che il primo anno ha funzionato benissimo, correggendo errori evidenti indiscriminatamente. Sai perché? Elementare Roby, in quella stagione la VAR era sperimentale solo da noi e noi avevamo gli occhi puntati di tutto il mondo. Dopo, finita l’emergenza, i soliti si sono messi a fare il solito, come il tradizionale arbitraggio di sabato conferma…
CIRANO
PS: Massa, omme i’mmertens – Valeri, omme i’mmertens
Agosto 27th, 2019 alle 09:25
@ Picchio
Professo’ ammazza quanto hai scritto!
Ho fascicolato l’intervento e ridotto in un memento da leggere nelle lunghe notti d’inverno durante le pause Nazionale.😂
@ 104 mfranz
Caro Marco, se l’oggetto del tuo saluto sono io ricambio volentieri il tuo saluto altrimenti lo stesso!
Un salutone a tutti e due
Lucky
Agosto 27th, 2019 alle 09:42
@Giacomo 115: si si certo,
sono opinioni, sicuramente rispettabili
si fa per ragionare,
magari ci sono anche motivi che ignoro.
Ognuno ha le sue fisse sui giocatori,
per me Muriel e Ilicic per dire,
sarebbero rimasti a vita
ma tel’ho detto.. si fa per ragionare, decide Montella e lo staff tecnico che sicuramente ne sanno più di me.
un saluto
Agosto 27th, 2019 alle 10:13
#115 Giacomo
Siccome cerco di ascoltare tutte le conferenze stampa dei mister della Fiorentina dal secondo anno di Montella I a questa parte, e non ricordo affermazioni di questo tipo, puoi gentilmente dirci in quale occasione il Mister avrebbe dichiarato che Muriel non è adatto al suo gioco?
Grazie e saluti.
Agosto 27th, 2019 alle 10:16
#115 Giacomo bis
Oppure, se sei un confidente di Montella e raccogli direttamente il suo pensiero, forse ci potrai anche spiegare quali caratteristiche di Muriel non andavano bene a LUI.
Grazie ancora.
Agosto 27th, 2019 alle 10:22
Di martedì mattina, in ufficio, con le palle già piene per le grane lavorative ed altri quattro giorni di rotture che mi attendono, mi voglio fare del male ripensando anche alla delusione della prima partita di campionato.
Sarò grullo?
Anno nuovo, vita vecchia… A pensar male verrebbe da dire che stanno cercando in tutti i modi un antagonista per la Juventus ed il Napoli incarnerebbe esattamente il giusto protagonista per il ruolo. Insieme all’Inter, naturalmente. Sono curioso di vedere se i vantaggi arbitrali seguiranno questo indirizzo.
Detto questo, su di Noi che dire. Prendiamo troppi goal, non riusciamo ad addormentare la partita appena segniamo, Montella non ha ancora perfettamente in mano la squadra… Però il clima generale è buono, ci sono (o almeno sembrerebbe ci siano) delle ottime giovani speranze, a tratti si vede uno schema di gioco interessante, insomma si può anche essere ottimisti.
Anche perché è sparito il pantaloncino nero. Perdonate il mio sfogo contrario alla tradizione Viola, ma il completino da becchini (vista anche l’annata dello scorso anno) proprio non lo digerivo. Mi toccava fare il tifo con la sciarpa in una mano e gli ammenicoli nell’altra…
Agosto 27th, 2019 alle 10:26
Non ho visto la partita ma solo la sintesi. Sinceramente, pur comprendendo il giramento di scatole per la presa di giro con la Var nel caso del loro rigore, devo dire che per me non era rigore neppure il nostro. Sono molto perplesso dalle interpretazioni sui falli di mano. Per questo motivo lascerei da parte qualsiasi dietrologia sugli arbitri e guarderei con fiducia al futuro.
Agosto 27th, 2019 alle 11:17
Shintaiwaza,
concordo su molte delle considerazioni che hai proposto.
Partiamo dalle perplessità: il portiere non dà sicurezza alla squadra, in particolar modo ai difensori. E’ di sicuro in grado di esibire parate eccellenti ma non lo vedo un portiere “da Montella”. Non è un problema di errore singolo (perlatro già visto contro Gala e Monza), è una percezione che ho vedendolo. Può darsi che, come successo due anni orsono quando da agosto mossi crtiche a Simeone, qualcuno mi bacchetti ma preferisco esser netto (possibilmente con educazione) nelle valutazioni in modo da concedere agli altri il diritto di farmi notare che mi sono sbagliato qualora i fatti mi diano, come spero, torto.
Venuti è stato l’anello debole di una catena peraltro leggera. Ma quante volte ha giocato in vita sua a sinistra? Per di più contro un professore di calcio come Callejon per cui ho coniato il termine di “regista esterno”…
Lirola male, speriamo migliori. Tanti errori, non solo difensivi, anche tecnici e di misura.
Questo Badelj non ci serve; per lui è normale non essere in forma ad agosto ma, mai come quest’anno, necessitiamo della sua guida.
Meglio, per ora, affidare le chiavi della squadra a Pulgar che dimostra buon passo (anche senza cambi di ritmo), visione di gioco a 360°, capacità di espletare ambo le fasi, buon calcio e personalità.
E arriviamo così al mio pupillo Castrovilli di cui avevo auspicato l’impiego sin dai giorni scorsi.
Non mi convince il paragone con Barella (con più piedi). L’ex Cagliaritano mi pare più aggressivo, quasi arrembante, con propoensione alla conclusione. E’ un giocatore “sporco”, nell’accezione calcistica, in positivo. E’ un piccolo Tardelli.
Castrovilli ha una bella corsa, la testa alta, è elegante e razionale, gioca con ambo i piedi (cosa per me scriminante in positivo), possiede un buon dribbling nel medio spazio e detiene tempi di gioco da calciatore moderno. Quando lo acquistammo dal Bari due anni orsono, se non erro, agiva da trequartista. Alla Cremonese ha giocato i primi mesi da esterno offensivo ed ora lo ritroviamo mezzala. E’ carente nel tiro e nei contrasti.
Lo vedo come un mix tra Lorenzo Pellegrini (giocatore che adoro) ed il primo Aquilani (quello della Roma). In realtà, mi ricorda anche un altro grande del passato (non fiorentino) ma per pudore non lo menziono. Se il ragazzo continua così magari ne riaprliamo tra qualche tempo.
Chiudiamo con Vlahovic; tranne Serena, Hubner e Vieri, fatico a ricordare centravanti “arieti” (ovvero attaccanti che fisicamente riempiono l’area di rigore) di piede sinistro. Per agire al centro dell’attacco, devi saper usare ambo i piedi ed i sinistri, come noto, non usano il destro. Ecco spiegato il motivo dei controlli errati dell’altra sera, ovvero l’istinto di andare a controllare con il piede mancino una palla che doveva essere stoppata a seguire con il destro.
Se giochi da attaccante come Riva, Sgnori, Griezman, Stochkov, Diaz puoi fare a meno del destro ma, se ti piazzi in mezzo all’attacco e vuoi essere padrone dello spazio con una struttura fisica pesante, hai bisogno di usare ambo i piedi per il controllo, per le sponde e per farti spazio. Magari in modo sgraziato (Toni), magari in modo sporco (Mandzukic), magari in maniera tecnica (Dzeko), magari in modo dinamico (Inglese) ma devi usarli entrambi.
Attenzione che non sto sottintendendo che devi essere per forza di cosa buono tecnicamente, sto affermando che devi usare ambo i piedi.
Ritengo che Dusan sia bravo e destinato ad un ottima carriera ma continuo a pensare che gli vada affiancato un altro attaccante. Dopo di che, se Vlahovic dimostrerà metà delle qualità che qutidianamente sento elencare nel blog, il posto in squadra se lo prende di forza.
Leggo di alcuni nostalgici di Muriel. A maggio sognavo una coppia di attacco Muriel-Inglese. Tra il riscatto del primo e l’acquisto del secondo ci sarebbe costata non meno di 35 mln. Decisamente troppi per le nostre tasche.
Muriel è un giocatore che apprezzo tantissimo, probabilmente tra i migliori conque del campionato dal punto di vista tecnico. Decisamente il primo per controllo di palla. Il suo modo di gicoare, però, condiziona molto il gioco (a differenza di Inglese che può giocare in seno ad ogni sistema).
Credo che, dovendo ricostruire dalle macerie, si sia scelto di andara su situazioni tattiche più “sicure”.
Dove dissento parzialmente da te, amico Shintaiwaza, è sulle valutazioni di squadra, Di sicuro, la Fiorentna ha fatto un’ottima gara ma era la prtita ideale per ben figurare (perdendo). Avversario più forte, che giocava e lasciava giocare con Allan e Koulbaly (i flangiflutti) fuori condizione, entusiasmo a mille, partenza sprint e nessun obbligo di risultato.
Adesso ci spetta una trasferta tosta e lì si vedranno tante cose. Un’eventuale sconfitta potrebbe avere, calendario alla mano, effetti nefasti in classifica. Non possiamo dare il tempo che questi ragazzi meriterebbero ed, al 27 agosto, la squadra è incompleta il che secondo me è un errore grave alla luce del calendario e dello scorso finale di stagione. Mai come quest’anno sarebbe stato importante partire bene. Giocheremo con un briciolo di pressione in un campo difficile. Non sarà sempice.
Agosto 27th, 2019 alle 11:32
oh… avete ragione voi !!!!
io vi ho detto cosa e’ stato spiegato in curva e cosa lanciavano i “lanciacori”…poi onestamente non cambia nulla.
poi colpa mia che mi perdo con gente cattiva e violenta come voi della maratona che avete aggredito e costretto ad andare via dei tifosi napoletani che avevano il solo torto di tifare napoli ed esultare ai loro gol.
Agosto 27th, 2019 alle 11:46
Mah a dire il vero a Castrovilli lo scorso anno l’ho visto segnare un bel gol con tiro dalla distanza…se non erro batteva pure le punizioni a Cremona.
Agosto 27th, 2019 alle 11:53
Leggo molti che criticano Badelj,
Badelj non ha giocato bene, ma deve entrare in condizione.
Dategli tempo perchè questo è un giocatore cardine fondamentale.
@nedo:
nel mio modo di intendere il calcio, quello che hanno dato a noi non è mai rigore.
se uno ti butta addosso a un braccio la palla da 10 cm, che deve fare un disgraziato?
poi il discorso delle braccia alle 7.20 sinceramente mi farebbe ridere se non ci fosse da piangere.
Però la regola è questa e il nostro era rigore sacrosanto.
Quello del napoli è un furto,
ci hanno bacato i coglioni per un anno col rigore di Chiesa contro l’Atalanta,
ma questo è stata una cosa indecorosa.
E determinante perchè è stato un uno-due micidiale,
passare da vincere a perdere in tre minuti ci ha ammazzato.
Non hai visto la partita in diretta e forse non lo hai percepito,
stavamo dominando.. il Napoli aveva fatto solo un tiro in porta,
da li è cambiato tutto.
Una domanda per i “tennici” del blog:
a me Dalbert sembra parecchio scarso, molto peggio di Biraghi..
mi sbaglio?
Agosto 27th, 2019 alle 11:56
rigore pazzesco ma 4 gol sono troppi.
4 giovani della primavera in campo che ,vorrei far notare ,tutti partoriti dal corvo che non sto qui a santificare(di errori ne ha fatti tanti) per carità ma diamo a cesare quel che è di cesare….doveva essere confermato in gestione della cantera viola.
ad oggi voto mercato, insufficiente. aspetto per trarre prime conclusioni chiusura e prime 10 partite. la mia non è critica è solo un opinione che puo’ essere positiva o negativa basandosi sulla mia personale lettura dei fatti. detto questo , ho riconfermato per l ennesima volta l abbonamento a scatola chiusa e forza viola!!!!!!
Agosto 27th, 2019 alle 12:04
Picchio, il coro è stato modificato e la frase incriminata è stata eliminata, se poi qualcuno continua a cantarlo in quel modo affari suoi. Per quanto mi riguarda i Della Valle sono il passato e non vanno rammentati, se poi qualcuno è arrabbiato perché le Tod’s costano troppo, c’è poco da fare…
Agosto 27th, 2019 alle 12:04
Alessio Rui, rispondo alla tua prima considerazione, anche perché poi non letto altro, mi stavo perdendo nella tua prolissità.
Rispondo a te ma mi riferisco a chi, in generale, fa i tuoi soliti ragionamenti.
Che significa che Dragowsky non da fiducia alla difesa? Come cavolo fai a desumere questa tua verità? Vedi che i difensori si mettono le mani nei capelli guardando il nostro portiere? Non è che piuttosto la sua presenza non da fiducia solo a te e per questo te la fai nei pantaloni ogni volta che gli avversari attaccano? Non è che sei tu con la fissa del portiere e che critichi ogni suo respiro? Tutti fanno errori, lui mi sembra che rientri tranquillamente nella categoria.
Mi immagino che faresti a scambio immediatamente con Meret ma se ti limiti alla partita di sabato, il napoletano ha fatto decisamente peggio del nostro. Aspetta almeno 10 partite. Non puoi sentenziare a condannare il NOSTRO portiere dopo la PRIMA parata del campionato. e dagli tempo.
Ora la smetto, altrimenti faccio peggio di te.
CIRANO
PS: Zio Rocco e scuci un po’ di soldini nel mercato. Domenica si va a Genova e si deve vincere…
Agosto 27th, 2019 alle 12:07
Nedo,
la mia è un’impressione perchè l’ho visto un paio di volte titubante in zona tiro. Mi fido delle tue conoscenze; se così fosse, sarebbe grasso che cola.
Agosto 27th, 2019 alle 12:58
“Tutti partoriti dal Corvo”…un bel ciufolo.
Castrovilli fu preso in prestito da Pradè per un Viareggio. Che poi Paparesta abbia ratificato la vendita a Corvino, conta solo come atto finale.
Sottil è passato dal Torino alla Fiorentina nel 2016. Colui era a Bologna.
Venuti il passaggio in under 19 l’ha fatto stagione 2012\2013. A cavalo tra Corvino 1 e Pradè 1.
Vlahovic ok, Dragowski pure, come Montiel, tutta farina del suo sacco.
Infatti sono tutti stranieri. Due di Ramadani.
Per capire come sia cambiata l’aria, per le giovanili la Fiorentina ha acquistato un difensore centrale del 2001 dall’ aglianese, pochi giorni fa.
Non dal Dukla Praga o dal Grafičar Belgrado….ma dall’ aglianese.
Qualche giocatore giovane lo avrà anche azzeccato….però non facciamo credere che TUTTO sia merito suo. In diversi vengono dalla gestione Pradè 1.
Agosto 27th, 2019 alle 14:04
@126 Linus: innanzitutto occorre distinguere il regolamento con la regola del fallo di mano e le mille interpretazioni che si inventano ogni anno. Ma a me interessa il giusto. Ciò che mi interessa è che se ci hanno dato a favore un rigore tanto dubbio e che quindi non ce l’hanno con noi e non c’è premeditazione. La smetterei col vittimismo perché non ci serve a niente. Ha dato due rigori: uno molto dubbio e fortemente discrezionale, uno del tutto inesistente.
Agosto 27th, 2019 alle 15:04
@122 nedo,da quest’anno è cambiata la regola,e pur non piacendomi,in quel caso hanno applicato il regolamento pari pari
Agosto 27th, 2019 alle 15:08
Nedo, scusa ma sei l’unico nella Via Lattea a dire che il nostro rigore era dubbio, date le nuove regole. Che poi le nuove regole facciano cacare è un altro discorso.
Agosto 27th, 2019 alle 15:08
Nedo
Il rigore è dubbio per te che non sai interpretare la regola, al contrario non è dubbio per moviolisti e arbitri del settore
Vdz
Agosto 27th, 2019 alle 15:09
@126 linus,anche mio marito interista dice che dalbert non è granché…😐
Agosto 27th, 2019 alle 15:21
In effetti nel calcio se è possibile dire che il rigore del Napoli è styo fischiato per un fallo di mano (schiena) di Pulgar, allora possiamo anche dire che Castrovilli lo ha portato a Firenze Prade’
Peccato nel mondo reale Castrovilli sia stato acquistato insieme a Scalerà da Corvino dal Bari, forse Corvino ha visto quello che Prade’ non aveva visto dato che dopo il prestito per il Viareggio non se ne fece di niente.
Vdz
Agosto 27th, 2019 alle 15:47
Mah….non sono assolutamente d’accordo con nedo …..a parte che se c’è una regola e la si applica non vedo dove possa sorgere il dubbio….inoltre il giocatore viola aveva la palla sul ginocchio e la stava portando a se ….se non ci fosse stato il braccio a frapporsi tra la palla e il nostro giocatore poteva controllarla e girarsi a rete…..Chiara situazione di ostruzione fisica operata peraltro con un braccio….peraltro il regolamento invita anche i difensori a tenere le braccia aderenti il più possibile al corpo quando sono in area …quelle dell’avversario erano molto molto aperte manco fosse un falco pellegrino in piena quota…..diverso è il caso del secondo rigore dove oltre alla presa di culo c’è anche un atteggiamento antisportivo e fuorviante per chiunque decida di avvicinarsi a questo sport…..io fossi un arbitro mi incazzerei abbbbestiaaaa.
…a meno che
…………………..
Agosto 27th, 2019 alle 15:48
#129 Nedo
Nemmeno io credo alle premeditazioni, intendo quelle studiate a tavolino. E concordo con te sul fatto di non fare una tragedia.
Però Linus ha ragione: a norma di regolamento (stupido, da anticalcio, ma quello è) il tocco di Zielinski è rigore. Non è discrezionale.
Il fatto è che in diretta dal campo non puoi valutarlo (e forse nemmeno vederlo), ma col monitor sì.
È rigore.
Punto.
Io sinceramente dalla Maratona avevo visto protestare con le braccia alcuni viola, su quella palla che rimbalzava, e mi aspettavo un controllo al VAR.
L’importante è che una regola, seppure cervellotica, seppure contraria al buon senso come quella del braccio alle 7:20 (che è contraria alla naturalezza dei movimenti di un difensore, soprattutto quando cerca di stare in equilibrio), venga applicata in modo uguale per tutti. Una volta ci farà comodo, un’altra favorirà gli avversari.
Ma non paragonare la corretta attribuzione del rigore a nostro favore con l’assurdità di NON andare a rivedere col VAR il tuffo carpiato di Mertens e il fallo di Hysaj, forse fuori area, su Ribery…
Non sono paragonabili.
Infatti, perfino Rizzoli e Nicchi hanno certificato che si è trattato di grave errore di procedura.
Forse psicologicamente gli arbitri si sentivano in debito verso il Napoli, visto il rigore assegnato col VAR alla Fiorentina?
Forse Valeri non se l’è sentita di contraddire di nuovo Massa?
Boh.
Se le conversazioni degli arbitri fossero agli atti, lo sapremmo. E forse, dato il livello di invasività ormai concesso alle telecamere nel calcio, sarebbe pure giusto renderle pubbliche.
Un conto è non eccedere con le proteste e il complottismo (concordo); un altro è mettere sull stesso piano due procedure/esiti completamente diversi.
Agosto 27th, 2019 alle 16:32
No nedo,
La regola è demenziale e sono d’accordo con te
Però è quella è il rigore c’era.
Che questo non è calcio lo penso anche io
Ma il rigore è sacrosanto perché la regola è quella.
Invece Martens ha fatto una porcata.
Se non ci fosse stato il var l’avrei presa meglio
Ma col var, proprio non esiste!!
Se c’è premeditazione non lo so..
Certo di fronte a queste vaccate viene ogni genere di dubbio.
Io comunque dopo due giorni sono ancora incazzato..
Agosto 27th, 2019 alle 17:04
Se guardate la cronologia sono stato il primo a fare i complimenti a chi aveva portato i virgulti giovani in Fiorentina…e li ho fatti alla proprietà…né a Corvino..né a Prade’…sapevo che finiva a piatti e posate volanti 😉
iniziate a ragionare in codesta maniera:
La Fiorentina è una cosa sola……e questo è stato il grande errore dei DV..Solo così si VINCE ..tutti uniti..tutti leali.
Umberto Alessandria
Agosto 27th, 2019 alle 17:07
Si Gianluca era proprio per te.
La battuta del tuo amico sul pesce bianconero mi ha fatto sbellicare.
Agosto 27th, 2019 alle 17:31
@Linus
Per me è uno scambio inspiegabile, se poi la formula fosse veramente quella che si legge ovvero del prestito secco sarebbe demenziale a mio avviso, in quanto andremo a valorizzare un giocatore che da 2 anni non vede pallino, quando in quella posizione (a differenza del prestito secco di Gerson) oLtre che UN NAZIONALE, abbiamo Terzic, Ranieri, un Venuti adattato e abbiamo venduto Hancko.
Mettiamo che la formula del prestito sia una bufala, lo spero vivamente, non vedo come comunque si possa fare un cambio Dalbert/ Biraghi, l’interista ha amnesie difensive roba da urlo, gli stessi tifosi interisti ce lo porterebbero col Frecciarossa pagando loro il biglietto.
Perché non pretendere contanti per Biraghi???
Oppure lasciare Biraghi titolare con Terzic sostituto naturale??
Mah, a mio avviso misteri del calcio come quello di riprendere Badelj o non confermare Muriel…
@Alessio Rui
Vero, Vlahovic ha mancato 2 controlli, ma era in una posizione favorevolissima dentro ,la difesa piu forte d’Itlaia insieme a quella della juve, questo vuol dire che ha un senso della posizione innato, cosa che già avevo fatto notare, ha sbagliato 2 controlli…ci sta…le potenzialità del ragazzo sono enormi, per me resta titolare sempre e comunque.
Vdz
Agosto 27th, 2019 alle 18:15
il rigore per noi è netto. La regola è chiara. Se hai le braccia alte è fallo anche se i giocatori sono vicini. punto. Pistocchi non sa leggere.
Agosto 27th, 2019 alle 19:55
La vicenda Biraghi me la spiego in una sola maniera:
il nostro non interessa a Montella, il loro verrà per stare in panchina e senza questo scambio loro non avrebbero preso Biraghi.
Del resto Montella in quel ruolo vuole copertura e non mi sembra che il brasiliano eccella in questo.
Giocheremo con Ranieri a sinistra.
Non credo che Pradè abbia preso un calciatore per valorizzarlo, come se fossimo una neo-promossa…..
Agosto 27th, 2019 alle 20:10
A te spiace dici? A me spiace, spiace non aver letto ” ci siamo sbagliati, avevate ragione voi a non volere questa dirigenza pacco” dopo aver letto “non c’è Fiorentina senza i Della Valle” sarebbe stato il minimo.
Sarebbe stato il minimo leggere Linus e Zachini scusarsi.
L’umiltà è una qualità che appartiene solo ai vincenti.
La Curva ha sempre ragione, c’è poco da fare.
Alessandro Boldrini da Galleno
RISPOSTA
Scusa, ma chi ha detto una scemenza del genere?
“Non c’è la Fiorentina senza Della Valle?”. Non certamente io, che ho al contrario sempre detto che tutto passa, Della Valle compresi, e la Fiorentina (per fortuna) resta.
Il mio ragionamento, molto semplice al limite della banalità, era che piuttosto che peggiorare con avventurieri e gente poco credibile, tanto valeva tenersi il grigiore dei Della Valle degli ultimi tre anni.
E che fosse grigiore l’ho detto e sottolineato in mille occasioni, poi se a qualcuno piace strumentalizzare per darmi addosso sono problemi suoi.
Ciao,
David
Agosto 27th, 2019 alle 20:23
FANTASTICO PEDULLÀ!
Dopo che si è reso conto che la sua sparata su Berardi sta per essere smascherato oggi se n’è venuto fuori con una giustificazione che provoca tenerezza nei suoi confronti. È simpatico ma sul mercato ne piglia una l’anno quando la sanno già tutti.
COMPLIMENTI ALLA NAZIONE.
Quando al Penta David ha chiesto a Riccardo Galli con cosa sarebbe uscita domani la Nazione mi è venuto di istinto pensare :”usciranno con Balotelli alla Fiorentina”. Meno male che non ci pigliano mai nemmeno loro!
Agosto 27th, 2019 alle 20:30
David, opinione personale, a me il Napoli mi sta piu’ sui c……ni che la Juve. Mi e’ piaciuto molto Sottil
Agosto 27th, 2019 alle 21:08
Come fo domenica sera a scegliere tra la partita e il concerto a Sesto?
Franz Paperott, se tu mi sposti l’inizio alle 23, ti porto venti bottiglie di (ottimo) vino.
Agosto 27th, 2019 alle 21:50
Per ora è tra le righe ma si comincia a intravedere l’azione di discredito di zachini nei confronti della nuova proprietà.
Agosto 27th, 2019 alle 22:15
Ah beh, abbiamo Terzic. Che, ricordo, ha preso Corvino.
Agosto 28th, 2019 alle 08:38
@Roberto 149: non me lo dire, è un mese che sto cercando di capire dove vedere almeno il primo tempo a Sesto… Io spero che si inizi non prima delle 22.30, così almeno tre quarti di match me li vedo.
P.S. vino sempre graditissimo 🙂
Agosto 28th, 2019 alle 09:12
Galleno, qui se c’e’ uno che si deve scusare sei tu con il tuo cervello e non so se lui accetterà le tue scuse.
Oltretutto sei un millantatore scandaloso, il peggio del peggio.
Mi chi cazzo ha mai detto le minkiate che scrivi, ma vatti a rileggere i post.
Ma uno che scrive “La Curva ha sempre ragione” in che stato di sobrietà potrà mai essere, ma non per la curva in se stessa ma per il concetto.
Siccome sei un diffamatore di professione, ti ribadisco il concetto: abbiamo sempre sostenuto i DDV (da veri tifosi essendo al momento quella la proprietà al contrario tuo che di vero hai poco) come al momento migliore proprietà della Fiorentina ed abbiamo sempre detto che se ci fosse stata un proprieta migliore sarebbe stata ben accetta, ma migliore, non gli Zamparini e Preziosi che quelli come te all’epoca avrebbero preferito…
Prenditi una pausa che ti farà bene
Vdz
Agosto 28th, 2019 alle 09:16
@Zachini:
sembra che la formula sia proprio quella:
a noi 18 milioni il prossimo anno
e Dalbert in prestito secco.
Tipo quando prendemmo Salah e vendemmo Cuadrado al Chelsea, credo.
Potrebbe anche andare bene,
sperando che Dalbert renda quanto rese Salah.
Il problema è che io me lo ricordo abbastanza scarso,
ma sinceramente non è un giocatore che conosco.
@Galleno:
io mi dovrei scusare?
e di cosa?
Le cose che pensavo le penso ancora.
Su una sola cosa per fortuna e ripeto per fortuna mi sono sbagliato:
non credevo di trovare subito un altro proprietario che sembra serio come Commisso
in tempi cosi brevi.
Ma credo che nessuno anche di voi che contestavate pensavate che fosse cosi rapida questa cosa.
La mia paura era di impelagarsi in anni di polemiche e di stagnazione
come ci eravamo avviati a fare,
non vedevo via di uscita.
Per fortuna mi sbagliavo e sono felicissimo di essermi sbagliato.
Se vuoi che lo ammetta,
l’ho appena fatto.
le scuse proprio no.
Agosto 28th, 2019 alle 09:18
Quanto ancora andrete avanti a confrontare i DV con Commisso e Corvino con Pradé? Se volete farlo almeno siate obiettivi.
Su Corvino ad esempio è bene fare un ragionamento ampio. Lui è uno di quelli che ama fare operazioni, in entrata o uscita è indifferente. Il motivo di questo lo lascio trovre ad altri, basti sapere che la Fiorentina di Corvino è quella che pagava più commissioni di tutte le altre.
Quindi, lui di giocatori buoni ne prende tanti in numero assoluto, ma pochi se si ragiona in percentuale sul totale degli arrivi. comunque sia ne arrivano parecchi. Il problema è che come arrivano, se ne vanno subito. Secondo voi, se fosse rimasto nonno conno, i vari Venuti, Ranieri, Castrovilli, Montiel, Sottil, Vlahovic sarebbero rimasti?
Ragionate su questo e sappiatemi dire
CIRANO
Agosto 28th, 2019 alle 11:27
Picchio, Linus e quanti altri ritengono chiaro il rigore dato a noi.
Regolamento del calcio. Regola.12 dei falli e delle scorrettezze.
Nel lungo elenco c’è:
-toccare volontariamente il pallone con le mani.
Questa è la regola e non è stata mica modificata o sbaglio?
Vediamo il rigore datoci contro il Napoli. Il nostro giocatore tocca, da dietro il napoletano, il pallone col ginocchio facendo rimbalzare il pallone sul braccio del napoletano. Siccome la regola parla chiaramente di “volontarietà” e la volontà di una persona la sa solo la persona stessa, si sono descritte tutta una serie di fattispecie dentro le quali si supponeva la volontarietà del gesto. E queste norme interpretative della regola, sono cambiate nel tempo da campionato a campionato. Oggi siamo alla negazione della regola perché è quasi impossibile ritenere volontario il tocco di braccio del napoletano in quella azione. Che modificassero la regola togliendo la volontarietà piuttosto. Ma la regola è sempre quella:
è fallo se si tocca volontariamente il pallone con le mani (braccia…). Il tocco del napoletano non può essere assolutamente volontario dato che il ginocchio del viola che va a colpire il pallone arriva da dietro ed è praticamente a contatto con il corpo del difensore e quindi ad una distanza talmente breve da non permettere un movimento volontario. Peraltro il difensore neppure è consapevole del tocco di ginocchio del viola. Le braccia staccate dal corpo in un azione simile sono del tutto ininfluenti per valutare la volontarietà.
Un rigore discrezionale e strageneroso che la Var non va a valutare perché la valutazione della volontarietà è talmente discrezionale che si tende a confermare l’impressione dell’arbitro e ci si limita in questi casi a confermare solo che il tocco di mano c’è o non c’è stato. L’arbitro lo ha assegnato molto discrezionalmente. Il fatto principale è che non si vuole toccare la sfera di discrezionalità arbitrale neppure con la Var e la valutazione della volontarietà del fallo di mano è ancora ampiamente discrezionale. E’ aberrante che gli arbitri italiani abbiano stravolto la regola 12 in relazione al fallo di mano, introducendo delle semplificazioni contrarie alla regola stessa.
Per questo credo che il rigore dato dopo fosse una mezza compensazione (doppio errore ovviamente). Ma lascerei perdere vittimismi e polemiche che sono strumentali solo a vendere giornali ed intasare i siti internet di porcherie. Cambiassero la regola invece di lasciare la discrezionalità arbitrale.
Agosto 28th, 2019 alle 11:27
“la Fiorentina di Corvino è quella che pagava più commissioni di tutte le altre.”
Cirano carissimo … Ma perché prima di scrivere non ti prendi due minuti per verificare le notizie ? Nell’era dei social è esercizio fondamentale.
Allora, dati ufficiali FIGC:
2017 Fiorentina al 12° posto per commissioni con 2,2 milioni di euro pagati.
2018 Fiorentina al 9° posto per commissioni con 7,4 milioni di euro pagati.
9,6 milioni in due anni … La Juventus ne ha pagate 68, la Roma 44 … Ma di che si parla ??
Ahhh … Ma sicuramente sarai informato benissimo e hai la certezza che Corvino se le faceva pagare in nero … Vero ? Allora denuncia il fatto !
Agosto 28th, 2019 alle 12:29
Omino, che dirti.
Evidentemente ricordavo male. Ma ho stampato in mente degli articoli dove si parlava proprio di questo primato tutto di Corvino. Forse in realtà parlavano di altro…boh? Vai a capire la memoria che ti combina. Comunque sia, questa è la cornice del mio discorso, non la tela.
CIRANO
Agosto 28th, 2019 alle 12:31
nedo, non vorrei sbagliare ma la regola del fallo di mano è stata cambiata proprio quest’anno ed è sparito il concetto di volontarietà che non esiste più.
se tocchi con la mano è fallo a meno che tu non le abbia sotto le 7.20.
io l’ho capita cosi guardando la tv ascoltando gli arbitri che ne parlavano.
l’anno scorso non sarebbe stato rigore
e anche secondo me è un rigore assurdo,
ma la regola pare sia questa adesso.
Anche al Brescia hanno dato un rigore simile.
Agosto 28th, 2019 alle 12:53
Nedo al di la della volontarietà o meno del difensore qui si sta discutendo delle braccia alzate in area in fase di marcatura stretta con contatto fisico(e qui la volontarietà sembra ci sia perché i muscoli scheletrici sono innervati da fibre efferenti governate dal sistema nervoso VOLONTARIO,non alzo un braccio se non lo vuole la mia volontà ,si potrebbe parlare di riflesso posturale indotto per questioni legate alla necessità di ripristinare l’equilibrio statico dopo averlo temporaneamente perso o alterato ma in quel tipo di dinamica cioè a velocità di movimento cinetico del corpo molto bassa lo escluderei a priori …erano quasi fermi….il rigore non è stato mica fischiato per uno spasmo vescicale del difensore eh)…..è ovvio che se alzi le braccia aumenti il volume e le conseguenti possibilità di intercettare la palla ….in questo caso la regola parla chiaro …
Inoltre vorrei ricordarti che a noi è stato fischiato un rigore contro di quelli molecolari per contatto avvenuto tra lo strato corneo della pelle del pollice di Hugo e la palla ……..poi a chi parla di orologi invito a guardare con più attenzione la disposizione dei numeri sul quadrante…più che le 7:20 direi le 9:15
Agosto 28th, 2019 alle 13:14
@triloviper: infatti da quel poco che ho capito, le 9.15 è una posizione in cui ti fischiano il rigore,
dalle 7.20 alle 6.30 no.
mi pareva parecchio meglio prima.
che poi le 7.20 c’è un braccio più in alto di un altro… boh.
ma puo anche essere che non ci abbia capito una mazza io eh,
leggere i regolamenti per me è troppo palloso.
Agosto 28th, 2019 alle 13:15
Cirano, che dirti … forse che gli articoli che spesso leggiamo sulla Fiorentina pensano che le colonne d’Ercole siano a Scandicci e a Bagno a Ripoli …
Qualcuno ha visto 9 milioni in due anni ????!!!! Boia dé (so’ di Cecina perdonami) lo sai il Corvo quante bistecche ci si compra con gli amichetti (i discorsi sono sempre stati quelli) … poi invece vai a vedere che fuori da Firenze le cose vanno molto peggio perché c’è chi spende 7 o 8 volte in commissioni quello che spende la Fiorentina.
E potrei continuare all’infinito con l’autofinanziamento, con gli esuberi (l’Atalanta ne ha quasi 110 di giocatori) e con tante altre cose che sembrano problemi solo ed esclusivamente della Fiorentina.
Agosto 28th, 2019 alle 13:52
Avere le braccia sotto le 7.20 significa che il sinistro deve stare un pò più in basso di quanto può stare il braccio destro?
Sicuri?
In realtà, visto il rigore dato contro la Fiore, l’orologio era riposto dentro il cassettone con sopra un bigliettino per l’arbitro: “Memento punire semper, ubi servat”.
Agosto 28th, 2019 alle 14:01
Più che le mani alle 7,20, l’importante è avere l’uccello a Mezzogiorno, e non alle 6.00….. 😅
Agosto 28th, 2019 alle 17:28
#156 Nedo
Sì, sono cambiate diverse regole, o meglio, soprattutto le applicazioni delle stesse.
https://www.calcioefinanza.it/2019/03/03/nuove-regole-calcio-ifab-fallo-di-mano/
Non conta più la sola volontarietà, ma anche la posizione delle braccia rispetto al corpo.
A me questo fatto non piace, ma questo è un altro discorso. Con Zielinski sono state applicate correttamente le nuove disposizioni.
Saluti
Agosto 28th, 2019 alle 19:46
7:20…9:15…6:30…boh? Io so che il rigore è stato fischiato alle 8:55. Forse è questo che contestano a Napoli?
Lapi Dario
Agosto 28th, 2019 alle 20:07
c.a.z. ahahahah
si, l’unica regola seria mi pare codesta!! 🙂