Un saluto da Stefano
Inserito da admin il 26 Set 2008 5:56 am. Categoria: Fiorentina.
Stefano Borgonovo legge e sente tutto, per esempio ha letto il post di Fagotto.
E allora ha scritto a Carlo Pallavicino, che mi ha autorizzato a pubblicare qui le sue parole che sono dirette a tutti quelli che gli vogliono bene.
cavolo carlo sono eccezzionali,sono quasi imbarazzato,ma tu
sai perfettamente quanto io ami firenze,la sua gente,la loro
schiettezza,la loro fantasia,e coerenza… poi,al mondo non
c’è nulla che possa minimamente,eguagliare l’amore
che hanno verso la FIORE…GRANDI!!
ciao,STEFANO.
Settembre 26th, 2008 alle 07:22
Sei grande tu, Stefano! Ci hai permesso di starti vicino in questo momento difficile e di provare a ripagarti un poco delle gioie sportive che ci hai dato… non lo dimenticheremo mai. Ricorda che Firenze sarà sempre la tua casa, ti aspettiamo numerosi l’8 ottobre.
Un abbraccio
Lucia
Settembre 26th, 2008 alle 10:38
Grande BORGO-GOL, Firenze è vicina a te e ti accoglierà con un’immenso boato l’8 ottobre……lo stesso boato che festeggiò il tuo gol al 91° ai GOBBI!
Un sincero abbraccio.
Settembre 26th, 2008 alle 10:52
Ero piccolino. Mai stato un grande amante dei fumetti. In casa ne avevo, eredità di mio padre più che altro. Da Tex a Topolino. Ed ogni tanto il Topolino lo compravo pure io. O meglio, me lo facevo comprare, sai com’è, a sei anni avevo bisogno di un patrocinio. E’ che non mi parevano un buon investimento i fumetti, in particolar modo Topolino. Durava pochissimo, e poi? Mai retta l’attesa. Ma una volta mandai in aria tutti gli schemi. Erano i giorni del tuo ritorno a Firenze ed eri protagonista di una puntata di Topolino. Eri ‘Borgovecchio’ lì, una cosa geniale. L’ho sempre da parte quel Topolino. Ti aspettimamo l’8 Ottobre, al Franchi, amico Stefano Borgonovo.
Gabriele
Settembre 26th, 2008 alle 11:16
Ciao Stefano,
ti vogliamo bene
Settembre 26th, 2008 alle 11:28
Ti vogliamo bene Stefano e l’8 ottobre stupiremo tutti ancora una volta .. nessuno vuol mancare x dirti di NON MOLLARE!!!! FORZA GRANDE BORGO torna di nuovo dalla tua Firenze!
Settembre 26th, 2008 alle 11:32
mi ricorderò sempre le tue gesta, il tuo stare in campo e correre verso la porta..mi hai dato tante gioie..non mollare amico mio!!
Settembre 26th, 2008 alle 11:49
ti staremo sempre vicini, ciao Stefano!
Settembre 26th, 2008 alle 12:03
Non so se ci sarò alla partita ma il biglietto lo compro comunque.
Settembre 26th, 2008 alle 13:44
Ciao Stefano,
c’avessero tutti la voglia matta che c’avevi e che c’hai ancora te, avremmo parecchi punti in più. Diglielo te a Mutu… Ci vediamo l’8 Ottobre. Un abbraccio.
Settembre 26th, 2008 alle 13:48
la mia prima partita al Franchi: 1992……FIORENITNA – NAPOLI…….4-2!!!
TRE GOL DI UNA GRANDE PERSONA ALLA QUALE AUGURO DI VINCERE ANCORA!!!!
Settembre 26th, 2008 alle 14:04
GRANDE BORGO… CERTE EMOZIONI UN SI DIMENTICANO MAI. FORZA E CORAGGIO, SIAMO TUTTI CON TE!!!
Settembre 26th, 2008 alle 14:05
Ti ho visto giocare decine di volta dalla curva fiesole anche da avversario purtroppo…. Stefano, combatti, combatti come facevi sul campo non mollare! ha ragione tua moglie: DEVI essere il primo!
grazie per tutto quello che hai fatto e che fai per noi! un abbraccio
Settembre 26th, 2008 alle 14:14
anch’io ho comprato il biglietto, ma non ce la faccio ad esserci. E’ più forte di me.
Settembre 26th, 2008 alle 15:19
Non mollare…forza!
Settembre 26th, 2008 alle 15:44
Ciao stefano, volevo salutarti e codirti che se continuerai a sorridere, niente potrà mai abbatterti. L’8 saremo in 35000 secondo me.
Fagotto
Settembre 26th, 2008 alle 15:45
Ciao Stefano,sei un grande,non mollare mai!
FIRENZE TI AMA!!
Settembre 26th, 2008 alle 16:09
io non posso essere alla partita ma due biglietti li compro di sicuro…
Settembre 26th, 2008 alle 16:18
Ero solo un bambino ma quando ti ricomprarono dal milan ero il bambino piu’ felice del mondo. E il gol all’inter raccontato da David? Ho i brividi solo a ripensarci, grazie per avermi emozionato.
Settembre 26th, 2008 alle 16:46
Ho imparato ad amare il calcio, e la Fiorentina, guardando la mitica coppia Baggio-Borgonovo…ci sei tu nei miei ricordi da bambino!!
Forza Stefano non mollare…tutta Firenze, ancora una volta, tifa x te!!
Settembre 26th, 2008 alle 16:49
avevo 10 anni durante il tuo primo campionato in maglia viola,Stefano da giussano e Roberto da Caldogno..i due pittori che dipinsero un’annata favolosa per la rosa che avevamo..il 12 febbraio 89 c’ero,bambinetto,vidi “la partita” con la testa incastrata fra sbarra e sbarra della vecchia maratona..fiorentina-inter 4 a 3,la ns “italia germania”,la partita piu’emozionante che abbia forse mai visto..e grazie a te,a quella tua intuizione meravigliosa..dai stefano prova a scartare la malattia come facesti con bergomi e zenga..
mattia da campi
Settembre 26th, 2008 alle 17:23
Te lo scrivo in Fiorentino:
Troppo amore glie’ la nostra disgrazia a volte,io da mercoledi mangio pane e cipolle e un mi s’avvicina nessuno da ì nervoso che gl’ho.Pero’ t’ha ragione nessuno,(te che tu c’ami e t’hai vestito quella maglia tu ci puoi capire) ama la propria squadra come noi fiorentini.Io che di anni ne ho e mi ricordo tutto,pero’ Stefano un c’e’ nulla da fare,se c’è una cosa che devo scegliere l’e’ ì gol alla juve,vincere con loro ai 90°, l’è una soddisfazione incredibile.
Ancora oggi se si perde o si pareggia e si piglia un corner alla fine,si pensa,ci vorrebbe un gol ora…alla Borgo…e credo David e tutti i tifosi te lo possono confermare.
Ci si vede l’otto,un abbraccio di affetto e rigorosamente…viola.
Settembre 26th, 2008 alle 19:41
Ogni volta che ci capita un calcio d’angolo al novantesimo la memoria va inevitabilmente a quel 2-1 famoso. Ero in fiesole insieme agli allora inseparabili amici Marco(accanitissimo tifoso granata) e Massimo(tifosissimo viola tanto quanto me). Bene, dopo il gol io e Marco ci siamo agguantati insieme a non so quanti altri ondeggiando tutti paurosamente, erano i tempi in cui si stava sui gradoni in piedi a file di due, mentre Massimo ruzzolò non so quanti scalini sotto rimanendo sdraiato a braccia protese con l’urlo in gola e lo sguardo allucinato. Bei tempi, eravamo molto giovani, non ci preoccupava nulla e scorazzavamo su e giù per gli stadi di mezza Italia. Il ricordo di quella domenica rimarrà per sempre in noi. Per quanto riguarda Borgonovo non ho parole, prima di accendere il pc mi ero innervosito e parecchio per un problema di lavoro, dopo aver letto mi sono sentito un verme e mi sono detto “sei proprio un cretino”. Caro Stefano ai tuoi tempi c’era la Samp che andava forte, una volta mi presi con il ragazzo genovese di una mia amica che sosteneva che la coppia Mancini-Vialli era migliore di quella Baggio-Borgonovo. Se non mi sbaglio segnasti 16 reti tutte su azione e ti annullarono ben 6 gol buoni! Vado a memoria ma penso di aver sbagliato di poco. Tanti, tantissimi auguri.
Settembre 26th, 2008 alle 20:09
Ciao Stefano un abbraccio fortissimofortissimofortissimo da un ragazzo di 59 anni, io lotto da 5 anni e mi sento un hightlander, lotta sempre STEFANO anche se è difficile, un BACIO enorme per te… e una carezza, e non mi sfottere perchè ho 2 figli, e dai scherzare e vivere è meraviglioso….
Davide non posso venire a Firenze anche se non pago il treno, per favore dammi un indirizzo e mando i soldi per due biglietti di un giovane ed una giovane, oppure come credi tu.
aspetto risposta, Mimmo il siciliano
RISPOSTA
Grazie, chi vuole può scrivere sul blog, un abbraccio
David
Settembre 26th, 2008 alle 20:32
…E io caro Stefano mi ricordo quando sei dovuto ritornare a Milano dopo una grande stagione in viola (solo perchè eri in prestito)….in quei tempi ero un bambino e sognavo di diventare un giocatore della Fiorentina. Fantastica la coppia Baggio-Borgonovo….
Ora Stefano devi lottare per noi!
Devi vincere la partita più bella!!!!! Un abbraccio Iuri
Settembre 26th, 2008 alle 20:41
io ci sarò l’8 settembre…ho 16 anni e nn ho mai visto giocare Stefano, vederlo però im quelle condizioni mi ha colpito profondamente, ma la cosa che più mi ha mosso il cuore è la sua determinazione, la sua voglia di, scusate l’ipocrisia, segnare il gol più importante della sua vita.
Caro David, però devo chiederti un favore personale, puoi scrivermi qualcosa per convincere i miei genitori che non vogliono venire a vedere e a sostenere Stefano…
RISPOSTA
Istintivamente e per una questione di età sarei dalla parte dei tuoi genitori, perché non provi a contattare qualche amico più grande?
Ciao,
David
Settembre 26th, 2008 alle 21:09
Carissimo Stefano,
sei sempre lo stesso di quando in un famoso Fiorentina-Inter 4-3 ci regalasti la vittoria con un gol di rapina come tu sapevi fare.
Mi ha molto emozionato la tua vicenda , però mi consola il fatto che tu non molli mai come in quella partita citata sopra.
Ad ottobre saremo tutti con te per un evento importante; il tuo sorriso sarà la nostra gioia .
Stefano ti vogliamo bene oggi come 20 anni fa: hai l’amore che meriti da gente a cui hai regalato gioia con i tuoi gol.
Siamo tutti al tuo fianco perchè ci emozioni.
un abbraccio grandissimo.
ale
Settembre 26th, 2008 alle 21:24
Grande Stefano,
noi col nostro affetto e tu con la tua forza d’animo battiamo la tua malattia, vogliamo rivederti ancora una volta vincente.
Non mollare Stefano, per te e per noi che ti vogliamo bene
Riccardo, Pisa
Settembre 26th, 2008 alle 22:15
invece io ti dico vaffa…o Stefano,mi fai piangere!!scherzo eh…spero tanto tu riesca a vincere contro questa schifosissima SLA.
Sei stato un gran bel giocatore e dimostri di essere una persona ancor più grande!un abbraccio a te e a tutta la tua bella famiglia.ciao
Settembre 27th, 2008 alle 05:08
io l’8 ci sarò, non si dimenticano mai i grandi amori calcistici,
forza Stefano!!
Settembre 27th, 2008 alle 08:56
CARO STEFANO, CI SAREMO E VERREMO IN TANTI. PENSO PROPRIO CHE LO STADIO SARA’ PIENO. MANDO UN ABBRACCIO FORTE A TE E UN BACIO AI TUOI FIGLI. DEVONO ESSERE FIERI DI TE COME LO SIAMO NOI PERCHE’ E’ UN ONORE CHE UN UOMO COME TE SIA ANCORA INNAMORATO DELLA MAGLIA VIOLA E DI QUESTA CITTA’ TAGLIENTE. FIRENZE NON REGALA NULLA. TUTTO L’AMORE CHE TROVI QUI PER TE E’ FRUTTO DI QUELLO CHE HAI DATO A NOI. LA RETORICA NON ESISTE. FORZA BORGO, FORZA VIOLA! (LILLO)
Settembre 27th, 2008 alle 16:14
Caro Stefano
sono un tuo coetaneo,e non sai con quanto dispiacere ho saputo dei tuoi problemi.Può sembrare strano,nemmeno ti conosco,ma ogni tifoso di calcio stabilisce con i propri eroi un rapporto di amicizia nella presunzione di conoscerli un pò attraverso la tv,i giornali.
Certamente quella tua,nostra Fiorentina rimarrà nel mio cuore come quella più amata,quella della gioventù,quella del gol di Borgonovo alla Juve.
Eh si,mio caro Stefano siamo provinciali,se questo è una colpa.Io quel gol non lo dimenticherò mai,e a te farà sorridere forse,ma per quel ragazzo di 25 anni fu una gioia immensa.Ed e’ vero che chi era in Fiesole quel giorno si ritrovò sotto corpi e facce e braccia e gambe che si intrecciavano,che gioivano.E la Nazione il giorno dopo titolò”realizzato il sogno di Firenze-Gol alla Juve al 90°.”
E se,come a me accade spesso,ti chiedi se la vita trascorsa sia valsa a qualcosa,sappi che quel giorno lontano,hai realizzato il sogno di una città intera.E non è poco,sai.
Settembre 27th, 2008 alle 16:18
Vorrei mandare un abbraccio a Domenico, anche il suo post mi ha commosso, non riesco a dire altro. Ciao.
Settembre 28th, 2008 alle 10:08
Ciao Stefano, è un quarto d’ora che sono davanti al PC per scriverti il mio messaggio.Vorrei trovare parole che possano farti comprendere quanto tu sia amato e stimato a Firenze, questo amore Firenze te lo manifesterà in tutta la sua pienezza l’8 ottobre, raccoglilo nel tuo cuore portalo sempre con te e usalo nei momenti difficili.Questo Amore pervaderà te e la tua splendida famiglia. Un abbraccio di Luce,Massimo.
Settembre 28th, 2008 alle 11:55
Sono devastato dentro da questa notizia,nell 88/89 ero un bambino di nove anni che come tutti i bambini era innamorato della sua squadra.a differenza però di altri che qui in valle d’aosta adoravano juve,inter o milan,io ero la pecora Viola,innamorato di Baggio-Borgonovo che spesso sapevano darmi delle domeniche di felicità.E’ veramente triste vedere le sorti di quello che era il mio idolo da bambino,per questo l’8 ottobre scenderò dalle montagne valdostane e verrò allo stadio a rendere onore all’unico grande Stefano Borgonovo…
Ottobre 2nd, 2008 alle 12:55
stefano sei fantastico. sei stati, sei e sarai per sempre uno di noi. grazie davvero per l’amore che ci dai e per il tuo coraggio.
Sonia
Ottobre 5th, 2008 alle 20:38
ciao Stefano, ho iniziato ad amare la fiorentina negli anni in cui tu facevi coppia con il grande Baggio. conosco questa maledetta malattia per motivi di “volontariato”, in più di venti anni di servizio in pubbliche assistenze ho avuto l’onore di conoscere persone con grandi cuori come te che convivano con questo peso.
ti giuro, le parole mi escono difficilmente, ma il cuore è con te che con coraggio hai cercato di smuovere la gente alla consapevolezza che si deve e si può combattere queste malattie..
l’8 non potrò esserci allo stadio, ma saranno comunque comprati 2 biglietti, uno mio e uno per la mia ragazza che di calcio non ci capisce un gran che e che tifa viola solo perchè mi ama, ma che vedendoti ha scoperto una grande persona e uno splendido combattente.
con affetto Daniele
Ottobre 8th, 2008 alle 06:05
ciao ste sono sempre io selene sto cercando che il mio mess. ti arrivi e quindi lo mando anche a qui………
sono cresciuta con pappa e fiorentina e quindi sono viola dalla nascita ma mi sono legata alla viola negli anni che giocavi tu….. constringevo mio nonno al lunge ore agli allenamenti….. sei la mia fiorentina…. e quindi ti volevo lasciare una delle cose piu’ belle che ho incontrato nella mia vita nam myo renge kyo