Cosa manca
Un bel po’ di giocatori, mi pare, ma soprattutto uno: l’attaccante.
È abbastanza divertente il calcio estivo, ma non è quasi mai veritiero e a parte il fatto che Vlahovic, direi a questo punto per fortuna, non ha segnato valanghe di gol, a me pare molto pericoloso partire con lui e Simeone come riferimenti offensivi.
A dirla tutta, al momento mi sembra si stia peggio dell’ultima disgraziata stagione perché Muriel ha sempre segnato molto più di Boateng.
Ci vuole l’attaccante da 15/20 gol di media, sperando che non sbagli la stagione.
In questa ottica sono stati acquistati gli ultimi grandi bomber viola, da Toni a Gilardino.
Poi mancano difensori e centrocampisti, esterno compreso, ma quelli in ordine di importanza arrivano dopo la punta, che non può assolutamente essere sbagliata.
Agosto 14th, 2019 alle 08:19
Mi sembra di essere tornato al 2012, primo anno della coppia Montella-Pradè….”ci manca la punta”….
Agosto 14th, 2019 alle 08:23
Le fregole del calciomercato estivo.
Ci sono ancora una quindicina di giorni alla fine e non mi ricordo un anno in cui a questa data la squadra fosse completa, sia con Corvino che con Pradé al timone della campagna acquisti e vendite, per citare gli ultimi due nomi.
Hai ragione David, manca l’attaccante di peso, uno che segni con frequenza e aiuti il giovane serbo a crescere (è vero pure che se non giochi con regolarità è difficile crescere. Io penso che arriverà questo profilo, altrimenti sarà Simeone a giocare da seconda punta con Vlahovic in alternanza con il modulo con il falso nove Boateng.
A centrocampo io credo che serva almeno un altro giocatore, posto che io prima di eventualmente privarmi dj uno che fa 20 km a partita come Benassi, ci penserei bene. Senza dimenticare Zurkowsky e più avanti Montiel (che se mette un po’ di muscoli ci farà divertire )
In difesa invece mi pare che alle brutte potremmo anche rimanere così, agli esterni abbiamo due figure per ruolo a dx Lirola e Venuti, a sx Biraghi e terzic centrali ne abbiamo 4 di cui uno, ranieri può giocare da terzino agevolmente.
Questa ovviamente è un mio parere da tifoso
Agosto 14th, 2019 alle 08:25
Le fregole del calciomercato estivo.
Ci sono ancora una quindicina di giorni alla fine e non mi ricordo un anno in cui a questa data la squadra fosse completa, sia con Corvino che con Pradé al timone della campagna acquisti e vendite, per citare gli ultimi due nomi.
Hai ragione David, manca l’attaccante di peso, uno che segni con frequenza e aiuti il giovane serbo a crescere (è vero pure che se non giochi con regolarità è difficile crescere. Io penso che arriverà questo profilo, altrimenti sarà Simeone a giocare da seconda punta con Vlahovic in alternanza con il modulo con il falso nove Boateng.
A centrocampo io credo che serva almeno un altro giocatore, posto che io prima di eventualmente privarmi dj uno che fa 20 km a partita come Benassi, ci penserei bene. Senza dimenticare Zurkowsky e più avanti Montiel (che se mette un po’ di muscoli ci farà divertire )
In difesa invece mi pare che alle brutte potremmo anche rimanere così, agli esterni abbiamo due figure per ruolo a dx Lirola e Venuti, a sx Biraghi e terzic centrali ne abbiamo 4 di cui uno, ranieri può giocare da terzino agevolmente.
Questa ovviamente è un mio parere, poi ci sono i mille intrecci di mercato che subentrano e di cui non siamo a conoscenza.
Io però mi sento abbastanza tranquillo, tu no David?
Un saluto
Lucky
Agosto 14th, 2019 alle 08:27
Chiedo scusa, mi è partito il primo commento prima di finire e non me ne sono accorto.
Se vuoi puoi cancellarlo.
Grazie
Agosto 14th, 2019 alle 08:42
Allo stato attuale, quali difensori mancherebbero, di grazia?
Agosto 14th, 2019 alle 08:51
Buongiorno David, certamente hai ragione sulla necessità di una punta centrale titolare di alto profilo. Il resto pare sia secondario. Voglio cmq sottolineare come alcuni giocatori si stanno rivelando più pronti di quanto si pensasse. In particolare Sottil. Il ragazzo ha una rapidità ed una precisione da bomber puro. E’ chiaro che nel calcio moderno di oggi se non sei almeno 1,85 centravanti non ci giochi, ma come seconda punta od esterno per me abbiamo un bel pezzo davvero. Potrebbe segnare molto. Poi c’è da sognare la crescita della squadra tutta intorno alle idee di gioco di Montella e devo dire che questa Fiorentina mi pare stimolante sotto questo punto di vista. Se vivessi a Firenze correrei a fare l’abbonamento perché ho buone sensazioni. Dal mercato mi aspetto ancora qualcosa anche di importante, ma non mi perderei dietro cessioni non necessarie come quella di Biraghi o Benassi, non quet’anno, perché non sono convinto che andremo a migliorare. Invece sarebbe bello togliersi tutta quella zavorra Corviniana (Thereau, Cristoforo, Eysseric, Simeone…) che ancora appesantisce la rosa viola. Poi c’è chi difende Corvino…ha fatto più danni della grandine.
Agosto 14th, 2019 alle 08:55
Peggio dell’anno scorso…addirittura…
Faccio notare che Muriel arrivò a Gennaio.
Agosto 14th, 2019 alle 08:59
“Manca la punta” cit.
Agosto 14th, 2019 alle 09:02
Concordo con David. Anno scorso alla fine quel che ci è mancano son stati i gol: Non si segnava davvero mai, grandissime difficoltà a chiudere le partite.
E adesso si è pure infortunato Pedro, un giocatore che speravo fosse nel mirino di Pradè perchè fortissimo e giovane.
Mi pare che in questo momento siano concentrati sull’esterno d’attacco più che sulla punta.
Non vorrei che andasse a finire come l’anno di Berbatov.
Agosto 14th, 2019 alle 09:05
Giorni fa ho scritto su FB 10+1 ( in modo scherzoso) e mi hanno coperto di insulti. Oggi però lo scrivo seriamente: -10 a Fiorentina -Napoli! I nuovi arrivi sono ok, ma ora si fa serio il discorso sui 3/4 titolari mancanti : Centravanti, centrocampista di gamba e qualità, esterno dx e difensore!!!! E qui ci vogliono gli investimenti. Poi se parte Biraghi il sostituto, idem per Benassi. Se ci vogliono sorprendere ok, ma nel caso contrario ….. sono fiducioso… ma mi girano i coglioni a leggere Ribery, Balotelli, Biglia etc. Ripeto ad oggi HANNO operato bene! E mi piacciono un casinò i vari Venuti, Ranieri, Sottil , Zurwoski, Castrovilli e Terzic. Però sono un tantino nervosetto, passano i giorni e…..
Agosto 14th, 2019 alle 09:05
Praticamente non è stato fatto ancora nulla?
Agosto 14th, 2019 alle 09:20
Qualcuno l’11 agosto del 2018 scriveva così “Stavolta la scommessa è doppia: oltre a quella con Chiesa che si ripete e che avrà una sua storia a sé stante, ora chi vuole fa un testa a testa con me.
Scommettiamo che facciamo più punti dell’anno scorso?
Chi vuole si iscriva qui sotto.
Se perdo, regalo una t shirt della radio preparata dal mio amico Daniele Scartabelli.
Se vinco, fate una donazione alla Fondazione Tommasino Bacciotti, con complimenti a Paolo che è appena diventato Cavaliere della Repubblica.
Chi ci sta?”
Oggi più o meno dello stesso periodo la fretta la fa da padrona…
Agosto 14th, 2019 alle 09:31
Ho parlato di Valhovic al post precedente non essendomi accorto che se ne parlava anche qui.
Per me deve partire titolarissimo, in inghilterra lo sarebbe sicuro, in germania idem, non capisco perché in Italia non possiamo mai puntare sui giovani nemmeno quando hanno piu volte dimostrato di essere potenzialmente dei crack.
Sull’esterno sono d’accordo, prendiamolo di peso, ma il 9 per me è Vlahovic tutta la vita, come doveva esserlo nel girone di ritorno dello corso campionato.
Questo tra qualche anno sara giocatore da Real Madrid o Liverpool
Vdz
Agosto 14th, 2019 alle 09:34
Ne mancano 3 è evidente! In ordine d’importanza: 1 punta, un attaccante laterale, una mezz’ala di qualità.
Secondo me arriveranno tutti e 3 ma gran parte del budget andrà sull’attaccante laterale (de Paul, Suso, mister x). Per l’attacco sono convinto prenderanno uno svincolato (o uno prossimo allo svincolo), stipendio alto ma contratto breve (2/3 anni) per massimizzare adesso ma permettere a Vlahovic di crescere. Volevano Llorente ma al momento lo stipendio (per importo e durata) è fuori mercato (ed anche fuori di testa, direi…). Se arrivasse l’attaccante laterale che vogliono non escludo possano puntare su Balotelli.
Per il centrocampista non saprei, potrebbero puntare su tonali ma credo costi troppo, prenderanno un profilo simile, giovane ma affermato (probabilmente da qualche campionato estero)
433: drago, Lirola, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Pulgar, Badelj, TONALi; DE PAUL, MANDZUKIC (Balotelli), chiesa
…cosa te ne parrebbe??
Agosto 14th, 2019 alle 09:39
Occhio David che adesso arriva l’armata che fino a maggio, se osavi dare pareri tecnici, ti riversava chili di m…. iele !!??
Concordo con la tua analisi ..io due parole sulle belle prestazioni dei giovani ( ranieri e sottil su tutti ) però le avrei spese ( il mio plauso al lavoro di vergine e corvino) .. facciamoli giocare !!!
Umberto Alessandria
Agosto 14th, 2019 alle 09:45
Mancano quattro giorni alla prima competizione ufficiale(Monza),11 alla prima col napoli e manca ancora mezza squadra.I prezzi che dovevano diminuire,sembrano aumentare perché si comincia ad essere presi per la gola.Ci vuole,secondo me, in primis un regista!Poi una punta da +-20goals a stagione.Un esterno,un centrale difensivo.Questo sarebbe il minimo.Auguro a Pradé di riuscire nell’intento.Poi deve scaricare i vari scarsi lasciatigli in eredità!Compito arduo con il poco tempo che rimane.
Agosto 14th, 2019 alle 09:55
Questa mania di non lanciare i giovani..
Abbiamo avuto Rebic e Seferovic e non c’è ne siamo neanche accorti.
Per me la punta sarebbe Vlahovic
Punterei su uno tipo Keita, caso mai.
Comunque è vero che è calcio d estate
Ma se non hai l obietivo di vincere
Per me i vari Sottil, Montiel, Castrovili, Ranieri sono giocatori su cui puntare.
Dovesse arrivare gente come balotelli
Preferisco restare così.
Agosto 14th, 2019 alle 09:57
Concordo con David.
Credo che verrà preso un attaccante importante, spero non Balotelli.
Dovessi fare un nome direi Džeko: sarebbe un sogno!
E sono convinto che arriverà anche un esterno di categoria. Non so in che condizioni sia Ribery, di cui sento parlare.
Suso, molto caro, sarebbe una bomba, ma andrebbe bene anche Politano.
Fiducioso.
Agosto 14th, 2019 alle 10:02
Balotelli non mi convince ed anzi mi fa paura. In realtà è un’esterno alto molto forte che ci manca, da abbinare e Chiesa sul lato opposto.
Spesso il problema del centravanti è legato a come è composta la squadra dietro (a centrocampo) ed ai lati e ci sono squadre che fanno fare un discreto numero di reti anche a centravanti modesti, che però siano in grado, emotivamente, di fare i goal facili (cosa che è enormemente mancata a noi lo scorso anno con Simeone, magari capace di fare qualche rete molto bella, ma altrettanto capace di sbagliare segnature a porta vuota). Tanto per esemplificare: lo scorso campionato Petagna 16 reti con la Spal e Caputo altrettante con l’Empoli!
Inoltre con certe impostazioni segnano più o meno gli esterni ed i centrocampisti e conta moltissimo l’equilibrio tra goal fatti e subiti: si possono vincere campionati anche a suon di 1-0 (la Juve, per anni, è stata maestra in questo).
Dunque io non mi “impiccherei” alla scelta di puntare tutto su chissà quale centravanti.
Non mi convince neanche lo scambio Biraghi-Dalbert: il primo lo conosciamo con pregi e difetti, il secondo è un rischio sotto tutti i profili (e partirebbe da zero per integrarsi).
Neppure mi convince il tentativo (se vero) di portare a Firenze Ribery: a 36 anni e mezzo verrebbe solo per prendersi una lauta liquidazione e per fare il pensionato!
Certo: Suso e De Paul sarebbero colpi importanti, in grado di elevare di qualche gradino la squadra, anche senza centravanti “stellare”. E comunque in una squadra che gioca e crea occasioni Vlahovic sicuramente le sue reti le garantisce – anche se è molto giovane – sicuramente più di Simeone.
Finora hanno operato con razionalità nelle mosse che hanno fatto, dunque spero che continuino fino alla fine: il nome ad effetto che però si rivela un fiasco o, peggio, mette in subbuglio la squadra, fa soltanto danno. Meglio giocatori affidabili, ma sicuri nella media delle loro prestazioni, anche se non in grado di scaldare la piazza. Questo è un anno di “rifondazione”, non dimentichiamocelo, dove ancora devono faticare per vendere parecchia mercanzia non certo di pregio!
Agosto 14th, 2019 alle 10:22
….manca l’attaccante di peso….?!?!
(attaccante di peso=centrale-che-fa-gol..?!?)
ma siete sicuri che Montella cerchi quello che scrivete voi?
Perché a leggere sull’argomento (sui giornali), mi sembra che di tutto si parli fuorché di un attaccante di peso.
E per come Montella sta facendo giocare la squadra, mi sembra di vedere la Roma di Spalletti, senza punta centrale, con Perrotta e gli altri Incursori ad infilarsi in area e negli spazi vuoti……..con Boateng alla Totti e Benassi alla Perrotta.
E dirò anche un eresia, ma se questa è la ragione tecnica seguita, a Benassi non sarà facile rinunciare, perché la capacità di inserimento che ha questo giocatore, ce l’hanno in pochi.
Sgraziato quanto ci pare, ma “vede” gli spazi vuoti come pochi.
Agosto 14th, 2019 alle 10:38
Buongiorno
Prima della partita con il galatasaray sostenevo le tue teorie
Mi sono visto la partita in diretta e sebbene sia un amichevole estiva, si giocava con i campioni di turchia che ogni anno fanno la CL.
I giovano gli ho visti parecchio bene
Dureranno? Non lo so
Ma sono dell’idea che prima di comprare un tonali a 20 milioni, proverei castrovilli per un anno
Prima di dare 40 all’udinese proverei sottil e montiel….
E soprattutto
La punta ce l’abbiamo di gia
Si chiama vlahovic
Giovane ,fa a sportellate e un gran voglia di giocare…
In sostanza prima di spendere soldi per isteria , valuterei bene cio che abbiamo
Rispetto ad anno scorso abbiamo un centrocampo che ragiona e che da del tu al pallone
In difesa un vitor hugo in meno, ma un ranieri da valutare con molta attenzione e lirola
Non sarei cosi pessimista, anzi !
Se capitasse l’occasione per uno buono buono , ok!
Ma togliere lo spazio ai nostri giovani, anche no !
Ad ora siamo da 7/10 posto
Ma non e’ detto che si possa fare meglio
La primula viola
Agosto 14th, 2019 alle 10:39
A me Vlahović non convince come prima scelta.
Non gli darei adesso la maglia da titolare, perché mi pare immaturo calcisticamente: precipitoso, spesso scomposto, di rendimento incerto.
Se posso fare un paragone, mi pare in una condizione simile al Lafont dello scorso anno: grandi potenzialità, ma non all’altezza di essere il titolare della porta della Fiorentina.
Punterei su un attaccante affermato, dal quale possa imparare e che possa, occasionalmente, sostituire.
Rebić, quando era alla Fiorentina, nonostante godesse della stima di Montella (il quale disse di lui che era stato il giocatore che lo aveva più impressionato dal punto di vista della crescita), giocò decisamente malino.
Ricordo situazioni imbarazzanti dove pareva non sapere come gestire il pallone, e un’eliminazione con il Carpi in Coppa Italia, nel primo anno di Sousa, dove sbagliò due gol, di cui uno clamoroso, con molta goffaggine.
Spesso i giocatori devono fare un click. Certo, giocare aiuta, e puntare sui giovani è bello, ma quando sono pronti. In questo, l’allenatore deve fare una valutazione e non è facile.
Babacar pronto non lo è mai diventato, tanto per fare un esempio di punta con enormi potenzialità, ma che non è ancora “da Fiorentina”.
Agosto 14th, 2019 alle 10:46
Tutti gli anni che sento la storia che “siamo in ritardo”, ripeto come un mantra la storia del Milan di Allegri … Vinsero lo scudetto comprando i tre giocatori decisivi l’ultima settimana: Ibrahimovic, Robinho e Boateng.
Con questo non voglio dire che vinceremo lo scudetto o compreremo gente di questa categoria, ma semplicemente che non credo alla storiella che gli allenatori debbano avere la rosa completa per il ritiro.
Per come va il calciomercato oggi, credo sia meglio prendersi il rischio di attendere gli ultimi giorni per fare ottimi affari, piuttosto che completare la rosa a metà luglio e perdersi qualche ghiotta occasione.
Personalmente mi piacerebbe una punta del livello di Dzeko o Mandzukic (per Icardi chiedo troppo ?) e un esterno tipo Suso o De Paul.
Poi auspicherei la vendita di Biraghi (non riesco a farmelo piacere) per uno che potrebbe essere anche Rodriguez del Milan.
Poi (e qui troverò diversi contrari) non sono convintissimo di Pezzella. Andate a rivedervi i gol subiti lo scorso anno … Quante volte ha segnato il suo uomo ? Purtroppo tante ! Sicuramente non sarebbe facile trovare un sostituto e alla fine credo resti. Però se dovesse partire non mi strapperei i capelli …
Per ora però la campagna acquisti mi sta piacendo moltissimo. Quoto quello che ha scritto ieri Luca Speciale: “Temevo ci fossero i fuochi d’artificio, invece le cose si stanno facendo con calma e con la misura che serve per seminare qualcosa di nuovo”.
Agosto 14th, 2019 alle 11:31
Un intervento corretto quello di David, atto a riportare un po’ di realismo in un momento in cui a farla da padrone è l’entusiasmo dell’ambiente.
Effettivamente non c’è da esser particolarmente felici del fatto che, a 10 gg dall’inizio del campionato, manchino ancora 3,4 elementi.
Conocrdo con chi ha scritto che la mano del mister, così visibile, possa essere un buon punto di partenza ma ad oggi abbiamo nel ruolo di attaccante un ragazzo promettentissimo che non ha mai segnato in seire (Vlahovic), un giocatore sopravvalutato al momento dell’acquisto che secondo me ha fallito nella sua esperienza a Firenze, palesando limiti tecnici che non credo possano facilitarlo in seno all’idea di calcio di Montella (Simeone) ed un calciatore che attaccante non è e che in tutte le esperienze precedenti non ha mai brillato per continuità, nel senso che tende a fare bene per alcuni mesi e poi qualcosa in campo o fuori succede (Boateng).
A differenza di altri, auspico le cessioni di Biraghi e Benassi che nei due anni in viola hanno dimostrato limiti abbastanza palesi ma, soprattutto, faccio notare che ad oggi, nella linea di attacco schieriamo Sottil, Boateng e Chiesa. La domanda è: Chi fa goal?
Rimango dell’idea che il miglior modo per ricostruire la squadra sarebbe stato cedere Chiesa e prendere due-tre elementi di valore ma, dato che Federico rimane, non possiamo chiedere la luna alla dirigenza perchè le risorse spendibili non sono illimitate.
Da ultimo, faccio notare come molti di noi non abbiano prestato attenzione alle parole di Montella e Pradè che hanno specificato come l’idea di squadra che hanno in mente non possa prescindere dalla presenza di un centrale difensivo che sappia giocare la palla. E’ evidente come nè Milenkovic nè Pezzella (che di sicuro è un buon giocatore ma a Firenze gode di una considerazione eccessiva rispetto al suo valore) abbiano queste caratteristiche. Non so pertanto quale sarà la composizione della nostra difesa ma se, partisse l’argentino per far posto ad un dfensore che costruisce gioco, personalmente non protesterei…
Agosto 14th, 2019 alle 11:34
“A dirla tutta, al momento mi sembra si stia peggio dell’ultima disgraziata stagione perché Muriel ha sempre segnato molto più di Boateng.”
Caro direttore a me pare una gran bella provocazione nel migliore dei casi, nel peggiore un mojito di troppo dopo tre negroni 🙂
A parte che Muriel arrivò a gennaio noi invece siamo al 14 agosto, mi pare che ti sfugga una delle regole più elementari del calcio: la squadra, l’organizzazione di gioco e gli equilibri e la presenza di una società nuova che non vuole vendere vuole crescere nel breve medio e lungo periodo… Al momento ed al netto di 17 giorni di mercato da venire, scusami se è poco, la squadra è già adesso squadra: ha una difesa, un centrocampo!!! ed un attacco. Simeone, qualora non dovesse partire (io credo e spero di si e quindi dovremo poi ragionare su chi viene al suo posto) è in grado di fare 10 gol. Lo ha già fatto al Genoa e da noi il primo anno, quando la squadra era più equilibrata.
Vlahovic, secondo me, può e deve giocare. Quanti gol potrà fare ? 5-10-15 chi lo sa? nessuno sa che cosa può fare un giocatore nel futuro, ma il ragazzo è forte e pronto. E Sottil? ha già segnato tre gol (al Chivas, Livorno e Galatasaray) a squadre vere non ai montipallidi. Quindi io mi spetto che questi due ragazzi possano avere le loro chanche crescere e dare illoro contributo anche in termini di gol.
Quanto al nostro vero gioiello Chiesa, io mi aspetto la sua definitiva esplosione, con 15 gol in campionato ed assist per i compagni. Il ragazzo è o non è forte fortissimo?! Vuole una big, inter o giuve?, bene allora quest’anno sarà una furia aiutato da un centrocampo in grado di giocare, da Boateng e da quello che arriverà…
Le statistiche, certo assai utili, non sono mai garanzia di tot gol. Ricordi M. Gomez? avrebbe dovuto fare caterve di gol, guardando al suo score, ed invece…
Saluti e FV
Agosto 14th, 2019 alle 11:37
Il nove l’abbiamo già: Vlahovic tutta la vita
Agosto 14th, 2019 alle 11:39
Shintaiwaza,
difficile Boa posa fare quello che faceva Totti nella prima Roma di Spalletti. Il pupone sapeva cosa fare un secondo prima di ricevere la palla che, spesso, giocava di prima o con goniometrica precisione…
Francamente Boateng lo vedo un pochino (eufemismo) meno veloce di pensiero.
Può darsi tu abbia ragione in merito a Benassi, questo sì, perchè come scrivi vede gli spazi come pochi. A differenza di Perrotta, però, li vede inserendosi da mezzala. Nelle poche occasioni in cui è stato posizionato un po’ più avanti ha sempre avuto difficoltà di passo. Perrotta in quel ruolo me lo ricordo più straripante dal punto di vista atletico.
Agosto 14th, 2019 alle 11:44
Caro Picchio#22
Leggo cosa scrivi di Dusan e quello che hai scritto, sempre di lui ieri. Ti invito, se non lo avessi fatto e ti va, di vedere la sua partita contro il Benfica, dove ha giocato ben più di 15 minuti. Guarda attentantemente ogni suo movimento in campo, dal centrocampo alla porta. Guarda come tiene palla in mezzo a due marcantoni, come la difende e la passa ai compagni. Guarda come dialoga in avanti con gli attaccanti e come segna. Se puoi e vuoi guardala, poi, dimmi se non merita almeno di giocare, non dico certo come unico 9 titolare in squadra.
Saluti
Agosto 14th, 2019 alle 11:46
L’Omino di Ferro,
Perfettamente d’accordo su Biraghi e Pezzella.
Quanto al Milan 2010-2011 è vero che quei tre arrivarono verso la fine del mercato ma andarono ad incidere solo su un reparto. Il resto della squadra giocava insieme da anni. E comunque, all’inizio, qualche difficoltà la ebbe anche il Milan che andò avanti con le giocate di Ibra che fece far tanto goal persino a Nocerino ed altri nei suoi anni milanisti.
Noi Ibra non lo abbiamo e la squadra la dobbiamo costruire sul campo e, credimi, un conto è lavorarci sopra da luglio (come stan facendo Lazio, Toro ed Atalanta), un conto è averla pronta dal 2 settembre…
lo ricordi il primo anno di Pioli? Te le ricordi le prime parite giocate con gente che aveva fatto si e no tre allenemanti isnieme? Meglio esser pronti prima…
Agosto 14th, 2019 alle 11:49
Danik,
analisi condivisibile la Tua.
C’è solo una cosa che vorrei chiederTi; quali e quanti sono i pregi di Biarghi?
Agosto 14th, 2019 alle 12:02
Picchio, secondo me i giovani vanno lanciati.
All’estero uno come Vlahovic giocherebbe.
Certo non si può pretendere la continuità
A meno che non si tratti di un fenomeno.
Ma come dice anche primula viola
Prima di spendere per altri
Proverei i nostri.
Che per me, sono forti
È tanto.
Io spero che la punta non arrivi,
Su Vlahovic ho delle buonissime sensazioni.
L anno scorso la pensavo come te
Ma gli ho visto fare delle cose in america
Che mi hanno convinto.
Spero abbia la possibilità di dimostrarlo da noi.
Agosto 14th, 2019 alle 14:06
Il problema non è tanto Vlahovic titolare o meno, il problema grosso sono i tifosi. Alcuni, per lo meno. Se si parte con questo ragazzo (ed io non credo), se non segna per tre partite si comincia bubare che unnè bono, se era bono giocava da qualche altra parte, diamolo via perchè fa cacare, il nuovo Dertycia e tutto il solito repertorio che ormai si conosce a memoria. Ovviamente stesso discorso se arriva il giocatore affermato/un po’ attempato (visto che difficilmente ci potremo permettere Neymar o Mbappè) e non segna per tre partite. Se gliera bono unno davano via, ormai gliè alla frutta, era meglio se si partiva con Vlahovic ecc. ecc.
I mi nonno mi diceva sempre: unnè mica favvi, gliè accontetavvi.
Agosto 14th, 2019 alle 14:34
Qualcosa manca, è vero, forse anche più di qualcosa, ma è indubbio che è cambiata l’aria e probabilmente, anche con una squadra più o meno simile a quella dello scorso anno, si potrebbe fare una quindicina di punti in più.
Ranieri, Castrovilli, Sottil e Vlahovic sono giovani di valore e con il clima positivo che si respira e il gioco di Montella, si potrebbero fare cose buone.
Però, ci vuole un altro centrocampista e un terzino sinistro se va via Biraghi, oltre alla punta al posto di Simeone.
Agosto 14th, 2019 alle 15:06
Alessio Rui 29
Credo che senza quei tre (Ibra soprattutto) il Milan non avrebbe mai vinto quello scudetto. Sì, con la squadra pronta a luglio avrebbe potuto assimilare alcuni schemi prima, ma non si sarebbe potuto permettere Ibrahimovic e gli altri perché costavano di più …
Quindi sono convinto che sia meglio attendere qualche occasione a fine mercato anche a costo di integrare i giocatori con un po’ di ritardo.
Ed anche su questa cosa qualche dubbio rimane. Guarda Muriel … Arriva dalla Spagna, Pioli lo butta dentro e fa il fenomeno per un mese … Poi assimila gli schemi del mister … E non fa più un goal neanche con le mani 🙂
Comunque anche la precedente esperienza di Montella cominciò con gli acquisti fondamentali che arrivarono dai primi di agosto in poi.
Agosto 14th, 2019 alle 15:10
Non prendetemi per pazzo, ma io perderei volentieri un anno pur di dare fiducia ad almeno 3 giovani provenienti dalla primavera.
Ovviamente tutelandosi da un punto di vista contrattuale per evitare di diventare il supermercato di qualche grande.
Agosto 14th, 2019 alle 15:49
Io punterei su Vlahovic.
Agosto 14th, 2019 alle 16:03
Cosa manca?
Un po’ di fiducia nei nostri ragazzini, ecco cosa manca!
Sapete cosa c’è?…
Io contro il Galatasaray mi sono divertito a vedere giocare al pallone, come non mi accadeva quantomeno da 2 anni!
E ho persino esultato al gol di Sottil!
E se il signor “giuseppe verdi”, invece di voler valorizzare a tutti i costi “cadaveri” sul genere Gerson, (peraltro non di nostra proprietà) avesse dato un po’ più fiducia ai ragazzi che avevamo in casa, probabilmente non avremmo fatto l’immane figura di merda alla quale abbiamo assistito lo scorso campionato!
E col NON GIOCO ASSOLUTO per giunta!
E adesso taluni cosa vorrebbero?
Ribe(pesca-lucci)ry a 36 anni con un botto di contratto da pagare?
Mi tengo Vlahovic tutta la vita, contro il quale i soliti pescaluccioclick, hanno stilato un giudizio negativo basato su circa 15 minuti di gioco, dimenticando totalmente le gare precedenti in ICC!
A Firenze si vuole a tutti i costi il nome, dimentichi del fatto che quando Antognoni arrivò dall’Astimacobi, era solo un ragazzino di belle speranze, diventato poi un campione grazie alla fiducia di ALLENATORI come colui che lo fece esordire e che risponde al nome di Niels Liedholm, altro che pioli de’ mi’ calzini!
L’è un po’ come quelli che comprano l’I-Phone perché và di moda e poi gli si piega in tasca come un pezzo di latta (che però costa un botto)… ma intanto hanno comprato l’I-Phone, vuoi mettere?…
Il fatto che c’abbia una batteria e un’autonomia che fanno letteralmente ridere i polli è relativo!
Ma quello che mi fa più sorridere è il perché non sia stato fatto un thread al riguardo della prestazione contro il Galatasaray passata completamente in secondo piano, mentre invece eccoci qui a discutere sul cosa manca!
Buon Ferragosto! 🙂
L’Antigufo
Agosto 14th, 2019 alle 16:30
Caro Guetta questa volta sono pienamente d’accordo con lei! Mi auguro che la vostra linea editoriale di Radio Bruno sia meno filosocietaria a tutti i costi! L’appoggio incondizionato si DV ci ha portato talmente in basso che i giocatori ci reputano una destinazione NON gradita! Siamo fuori dall’Europa, gli sponsor ci hanno abbandonato e il fatturato in caduta libera! Serve una svolta decisa per recuperare appeal! Guarda che batteria di attaccanti ha l’Atalanta o il Torino!! Basta con le scommesse e vigili su come si muove la Società! Ad esempio trovo assurdo non porci alcun obiettivo o come sostiene Rialti essere felici di una salvezza tranquilla! Se così fosse sarebbe da rimpiangere ADV che ci vedeva tra le prime 7 del campionato! PS non esiste partire con un portiere come Dragowsky e uno sconosciuto come riserva! Ad oggi non vedo una certezza in questa squadra poi sicuramente arriveranno ma intanto siamo al 13 di Agosto e fra 10 giorni si parte! Tutti gli anni non si può partire ad Handicap!!!
Agosto 14th, 2019 alle 16:31
Applausi
Agosto 14th, 2019 alle 16:55
ALESSIO RUI@
concordo con te!…..Totti era un fuoriclasse e la mia sovrapposizione con Boateng era solo relativa ad un eventuale idea di gioco del mister, su di un ruolo-non-ruolo che mi sembra lui ami particolarmente……
A Firenze qualche centravanti Montella lo ha avuto, da Gilardino a Toni, passando per Severovic per andare a Mario Gomez…..ma nessuno ha mai brillato, ad eccezione di Pepito, che essendo un fuoriclasse (anche di sfortuna) nel suo ruolo-non ruolo ha fatto ottime cose fino all’incidente……
Agosto 14th, 2019 alle 18:13
La frase (spero solo riferita all’attacco) sulla squadra dello scorso anno messa meglio, spero sia una spiritosa provocazione.
Anche perché un anno fa Muriel era al Sevilla, in ogni caso.
Se fosse invece una frase non interpretabile…beh, siamo già sulla rotta del disfattismo?
Poi leggo che Alessio Rui è addirittura convinto di questa affermazione.
Siamo uomini, non ragionieri come qualcuno stenta a smettere di essere (a causa di anni grigio neri fatti di bilanci e bilancini).
La nuova proprietà ragiona ma anche col cuore, sta ricreando affezione, entusiasmo, cancellato lenzuola e daspo, parla di una sede nuova, di stadio in maniera concreta, si è auto sponsorizzata (come perplessi ci chiedevamo da ANNI perché altrui non lo avessero fatto).
Parla di aumentare il fatturato e nel frattempo è sempre a stretto contatto con tutti i tifosi grandi e piccini.
Ha acquistato giocatori nuovi spendendo il giusto in ruoli dove risiedevano macerie a causa della gestione levantina precedente , e si batte i piedi perché manca la punta?
“Mamma fammi la pappa che sono malato! che sono malato di gol”?
Un anno fa, ma anche meno, i giornali e la sua radio ci imbecheravano con la “squadra più ggggiovane d’europa “ (FALSO : era l’ajax più altre 4-5 ) adesso la nuova società, invece di disperdere ragazzi per rimpiazzarli con balcanici, tiene e conferma i giovani….ed avete il coraggio di dire che non vi vanno bene??
Sottil e Vlahovic possono tranquillamente stare in una squadra di serie A che lo scorso anno è arrivata sedicesima e deve ricominciare tutto da capo.
Ranieri è una buona alternativa cosiccome Castrovilli.
Ci vuole il coraggio del cuore sopra la ragione, che è il tipico impulso che muove il tifoso , per abbattere il grigiore dello statistico .
E questa nuova proprietà sta lavorando in questa direzione mi pare.
Il mercato finisce il 2 settembre, mi pare.
Abbiamo subito 3 anni di macerie,senza criticare, mi pare.
Questo post me lo segno, di costruttivo ci sono solo numerosi interventi , il post iniziale e le idee statistiche di Alessio Rui mi paiono solo ragionamenti freddi.
Freddi come la neve di Gubbio.
Agosto 14th, 2019 alle 18:28
Per Alessio Rui (post 30).
Su Biraghi
Se è titolare nell’Italia di Mancini, lo vuole l’Inter, lo vuole l’Atalanta (entrambe nella coppa che conta), forse sono più i pregi dei difetti.
Deve imparare a chiudere meglio, ma quando va in avanti non è peggiore di molti altri ed ormai conosce l’ambiente.
Ma lo scorso anno ha giocato con un “non centrocampo” ed anche il resto della squadra non è che fosse una meraviglia come gioco complessivo e capacità di fare corpo unico. Tutti i giocatori, se la squadra è più assestata (messa bene in campo, ognuno nel suo giusto ruolo, dotata di un gioco, etc) rendono al meglio. Dunque anche Biraghi può solo migliorare.
Ricordiamoci di quante “schiappe” sono passate da noi come meteore, per esplodere altrove poichè non adeguatamente valorizzate. E non mi pare che le ipotetiche alternative siano certamente meglio. Nè mi vorrei ritrovare con la mancanza del terzino sinistro ora che, finalmente, dopo anni, siamo riusciti a trovarne uno destro degno di tale ruolo.
Agosto 14th, 2019 alle 18:55
Sei molto più’ pessimista della nuova dirigenza, visti i prezzi annunciati per il Napoli e la Juventus……
Agosto 14th, 2019 alle 19:07
Io il vero sacrificio economico, lo farei su De Paul o Suso e eventualmente su un centrocampista in più. Punterei tutto come punta centrale su Vlahovic, mi piacerebbe almeno provarci.
Agosto 14th, 2019 alle 19:14
Se restasse così, ma non credo (spero)sarebbe ancora una volta l’eterna incompiuta per mancanza di fondi.
Pari pari come prima
Manca una punta che assicuri una dote di gol, almeno da doppia cifra e un esterno di buona qualità.
Poi magari anche un centrocampista, ma se non c’entra va bene anche così
Ma dalla proprietà del cambiamento è logico aspettarsi un coup de theatre e quindi sono fiducioso anche se la famosa deadline del 10 agosto è passata e sembra essersi spostata a dopo Ferragosto.
Ma va bene così.
Non si deve essere fiscali e bisogna saper capire le difficoltà del momento.
L’ho sempre detto.
MT
Agosto 14th, 2019 alle 19:15
Condivido parecchio l’Omino-di-ferro-pensiero #23 e le considerazioni di Alessio Rui, comprese – ahimé – le riserve su Pezzella, giocatore al quale sono molto affezionato ma in cui vedo diversi limiti
A Sferino, Linus e Primula voglio dire che effettivamente non ho visto per intero le partite in America (vorrei seguire l’invito di Sferino, del quale ho apprezzato molto anche la fine analisi etimologico-storica del precedente thread, ma né su Violachannel né altrove riesco a trovare la telecronaca intera della gara col Benfica 🙁 ), quindi mi auguro sinceramente di sbagliare io – su Vlahović – e che abbiano ragione loro a ritenerlo pronto.
Diciamo che sintetizzerei così: non mi esalterei troppo per la Viola attuale, a cui mancano ancora
– una punta di sicura resa (sottolineo il SICURA);
– un esterno di attacco affidabile (Sottil è una scommessa);
– un centrale di difesa che imposti l’azione;
– un portiere di sicuro (SICURO) alto livello;
– un centrocampista e un laterale di sinistra superiori a Benassi e Biraghi.
Al tempo stesso, non mi strapperei le vesti per il quadro attuale e nutrirei fiducia verso imminenti acquisti di qualità.
Aggiungo Mandžukić, ottimamente suggerito da Omino, alla lista delle punte che riterrei eccellenti per la nostra causa.
Agosto 14th, 2019 alle 19:21
Da sognatore e ottimista vedo a Firenze Milik e Politano.
Poi si può confermare questa rosa e mi tengo anche Biraghi.
Agosto 14th, 2019 alle 20:16
Spero di no, ma all’orizzonte che si profili la vecchia Fiorentinetta
Agosto 14th, 2019 alle 21:00
Antigufo n.37
Ottima analisi.
Scritta col cuore da chi ama la Fiorentina, da chi ha memoria, da chi non vive nella lagna continua.
Ciao Marco, buon Ferragosto a te.
Antonello
Agosto 14th, 2019 alle 21:27
Sono anni… (come???… Aaaannniiiiii… Trovate il film) che dico che per me se pigliano la primavera è diventa la prima squadra non muterebbe di un grammo il love per questa squadra okkei? Quindi guys largo ai giovani, cosa che il triste non ha MAI fatto. La squadra l’abbiamo… Don’t be sad and go with prosecchino….
Agosto 14th, 2019 alle 21:33
Amici giovani e meno giovani
Domani,15 agosto 2019 sono 50 anni che ha avuto inizio la 3 giorni di Woodstock.
I tre giorni piu’ belli della storia hippie e quindi i piu’ belli della storia giovanile e di questo mondo vecchio dentro e tanto zozzo.
Solo musica,amore, amicizia,pace con se stessi e con il prossimo.
Avevo nove anni, un pochino capivo cosa stava succedendo, ma appena appena.
Rammento quella colomba posata sulla chitarra, icona di un evento magico che per un attimo nella storia dell”umanita’ ci ha resi migliori.
Ho sempre detto che darei la vita per poter trascorrere ancora un giorno con i miei poveri Genitori.
Ecco, darei tutto quel che ho ,rimanere in mutande canottiera e sandali ed essere catapultato dalla macchina del tempo in quei tre giorni in quei prati che eran pieni di fango ma dove una generazione aveva piantato i piu’ bei fiori di tutti i tempi : i fiori della liberta’ ,dell’arte,
I fiori del non mi serve niente, non desidero niente, solo una coperta per dormire , una birra, una compagna da amare, un po di buona musica da ascoltare.
E ora cinquantanni dopo mi ritrovo a veder servizi in TV sulla crisi parlamentare, sulle discoteche al peperoncino, su un imbecille che qui vicino a cinquanta metri ha messo la macchina davanti ad un passo carrabile e quello non pole entrare e sta clacsonando come un pazzo da dieci minuti.
Ma che ho fatto di male?
Ma che abbiamo fatto di male?
Jimi, Jonis, Joe, perdonateci.
Non abbiamo capito niente.
Siamo un branco di fave.
Immondo
Agosto 14th, 2019 alle 21:41
Nell’ordine mancano un altro centrocampista forte, uno dei tre dietro la punta, l’attaccante per ultimo.
Ps Vorrei un centrocampo a due.
Agosto 14th, 2019 alle 22:40
Comunque, come mi ha ricordato un amico si può stare tranquilli.
Money is not a problem.
L’ha detto il presidente e se per l’esterno ci vorrà un 40ino si spende!
Tranwuilli
MT
Agosto 14th, 2019 alle 23:01
scusa David, perché il post l’hai classificato “senza categoria” invece di “fiorentina”? (ho voluto fare il precisetti)
Agosto 14th, 2019 alle 23:05
Picchio,
Mi piacerebbe sapere dove hai maturato tali considerazioni su Valhovic dato che per tua ammissione non hai visto mezza partita questa estate, e i finali di partita dello scorso anno p, classici 10 minuti quando simperde non contano niente.
Forse nella Primavera?
Precipitoso di rendimento incerto?
Ma dove scusa???
Questo fa reparto da solo, regge tutti i palloni, fa salire la squadra, corre palla al piede, corre senza palla, ha un senso della posizione assurdo, ha un gran tiro sia in corsa che da fermo e gioca con entrambi i piedi, protegge di fisico e non lo smuovi, sinceramente non so chi tu abbia visto…ma soprattutto quando…oppure per me e per te il calcio sono due sport differenti…
Vdz
Agosto 15th, 2019 alle 00:02
L’omino Di ferro,
Se tra quelli che arrivano pochi gg prima la fine del mercato c’è uno pari a quell’Ibra sono d’accordo con te ma credo che non arriverà gente di quel calibro.
Agosto 15th, 2019 alle 00:06
L’omino,
Ai primi di agosto è una cosa; al 20 agosto (col campionato che inizia al 24) è un’altra
Agosto 15th, 2019 alle 00:19
Yulio violettini,
Che i miei ragionamenti siano freddi è una cosa che mi fa piacere. Un conto è essere ottimisti e speranzosi, altra cosa è ragionare.
E ragionare non significa esser ragionieri ma trattare un argomento, svolgere delle considerazioni, argomentare.
Che quanto scrivo non ti trovi d’accotdo, mi sta bene ma se, al netto delle prime cinque squadre, noto che Lazio, Toro ed Atalanta da un mese lavorano con squadra pressoché pronta e a noi mancano ad oggi dei titolari, posso pensare che siamo indietro?
Spero di non permettere mai al mio cervello tanto o poco che valga) di farsi travolgere dall’onda emotiva. Questo fatto che i tifosi non devano ragionare sta a sottendere un’ignoranza di base alla quale mi vanto di ribellarmi. Preferisco mi si dica che le mie considerazioni non sono condivisibili piuttosto che far finta che tutto sia perfetto perché Jo Barone si ferma a parlare coi tifosi (nella mia idea di gestione del club società e tifosi non devo entrare in commistione perché la circostanza potrebbe portare anche a problemi, una volta che la luna di miele sarà finita).
Agosto 15th, 2019 alle 00:38
Daniele Chiezzi,
In nazionale Biraghi ha giocato perché Mancini è un dogmatico nel volere un sinistro nella difesa a quattro ma adesso che rientra gente come Palmieri, Spinazzola e si vedrà quanto forte è Luca Pellegrini, vedrai che il nostro Cristiano giocherà meno. Quando affermiamo che un calciatore è “nazionale” non è più come una volta quando esser nazionali significava far parte di un gruppo storico e comprovato. Oggi, ad ogni convocazione, ci sono dai 29 ai 31 convocati e in alcuni degli ultimi raduni altri terzini sx non erano disponibili. L’alternativa era Murru!!!!
Avessi tempo andrei a rivedermi tutti i commenti di questo blog, scritti nei giorni successivi alle gare della Fiorentina, per fare la raccolta dei giudizi su Biraghi. Provaci tu se riesci. Troverai centinaia di commenti non critici ma “rassegnati” di fronte ai limiti del giocatore. Non so chi lo abbia eletto campione mondiale dei cross andati a sbattere contro l’avversario (forse uno di noi), senza considerare la difficoltà (comune tra i mancini ma ancor più evidente in lui) di controllare un pallone con il destro se deve chiudere una diagonale! Che lo voglia l’inter per fargli far la riserva e acquisire un elemento del proprio vivaio che libera un posto nella lista champions è circostanza che, a mio parere, nulla dimostra! Sono consapevole che, non appena arrivati in Viola, Biraghi, Hugo , Simeone e Benassi sono stati i giocatori con cui sono stato più critico. Se almeno 3 su 4 venissero ceduti avrei la sensazione che la società vuole migliorare il livelllo tecnico.
Agosto 15th, 2019 alle 03:19
Ma Toni prima di venire a Firenze quanto aveva segnato al Palermo in serie b?
Vlahovic anche uno sprovveduto capirebbe che minimo titolare fa 15 gol.
Agosto 15th, 2019 alle 06:13
RANIERI è forte, forte, forse il più forte dei giovani, ha posizione, anticipa il movimento, ha personalità.
CASTROVILLI è dinamico, copre e riparte, destro e sinistro, è un mio pallino dalla serie b con la Cremonese di due anni fa.
VLAHOVIC non lo discuto, centravanti di razza sarebbe sciocco mettergli un attaccante che gli tolga spazio. Meglio prendere uno non troppo ingombrante.
SOTTIL è un gran bel giocatore, si è disciplinato, gli manca continuità per i 90 minuti ma con il Gala è molto migliorato proprio in continuità.
Manca un centrocampista, BERGE in particolare, è un marcantonio con senso della posizione, non gli strappi il pallone nemmeno con il fucile, visione e sa sempre cosa fare col pallone.
Mi piacerebbe una Fiorentina con due in mezzo al campo, BERGE, PULGAR, BADELJ che si alternano, tra questi Badelj tiene meno il campo degli altri due è meno fisico e per un centrocampo come dico io soffrirebbe contro alcuni centrocampi della serie A ma farebbe il suo.
Montella sta impostando la squadra su un blocco che difende molto alto, su una grande pressione a recuperare palla subito, su inserimenti continui delle mezze ali e su un attacco che crea spazi, può giocare con Vlahovic davanti e con Boateng nei tre dietro, o con Boateng al centro dell’attacco.
Ripeto che è importante prendere un altro centrocampista forte.
Agosto 15th, 2019 alle 08:20
Meno male uno che ragiona e che rimane coi piedi per terra. Uno che non si fa prendere dall’euforia dalla foga e dice le cose come stanno.Manca una settimana all’inizio del campionato e la squadra è peggio di quella dell’anno scorso.
Agosto 15th, 2019 alle 09:03
Pradè ha detto che gli acquisti verranno fatti quasi tutti fatti DAL 10 Agosto ed quindi è perfettamente in linea con quanto detto. La strategia costruita su una squadra diversa con diversa proprietà e organico non può essere pianificata e funzionante a pieno regime dopo una decina di settimane.
Capisco che da un punto sportivo sia più appropriato avere la squadra già pronta ad Agosto, e che questo possa inficiare l’inizio del campionato, ma credo che bisogna dare il tempo al tempo.
Visto che anche gli antichi detrattori si sono messi in modalità cenobita (cit. Shimon), il clima positivo che sta permeando la squadra potrebbe aiutare la squadra in questi primi tempi. Sembra strano, ma il mio desiderio è di tornare allo stadio per tifare e sentir tifare la squadra con quelle maglie uniche.
Agosto 15th, 2019 alle 09:14
Ma che Vi ha fatto Benassi?
Leggo costantemente delle critiche a questo ragazzo , che corre come un pazzo ,che riesce a fare goal ,quando quelli intorno a lui , pesticciano e non fanno goal nemmeno con le mani.
Leggo che c’è bisogno di una punta.
Ne abbiamo diverse di punte e mezze punte. Facciamoli giocare questi ragazzi. Ricordiamoci che se c’era un allenatore come Pioli Chiesa era sicuramente in un altra squadra ora.
Sottil mi sembra un ottimo esterno e ha un gran feeling con Boateng.
Insomma non facciamoci prendere dalle solite smanie autodistruttive che ci contraddistinguono. È un nuovo Rinascimento calcistico Viola quello che stiamo vivendo o no?
Agosto 15th, 2019 alle 09:40
Big#47
MAGARI ….. Se veramente arrivassero questi due si va a fare la guerra con tutti !!!
Agosto 15th, 2019 alle 09:43
Amici, buon Ferragosto.
Il primo di altri 99 ancora tutti qui dentro.
Auguri anche a te, David, grazie di darci questa opportunita’ di confronto giornaliero.
Immondo
Agosto 15th, 2019 alle 09:57
Per me, andrebbe bene se il mercato fosse chiuso così.
Il vento è cambiato.
Agosto 15th, 2019 alle 10:48
Boh, è cambiata la proprietà ma mi sembra che il tifoso faccia sempre gli stessi discorsi a bischero 🙂
A me la squadra che sta nascendo piace, manca qualcosa e gli stessi dirigenti lo hanno ammesso, ciò significa che qualcosa faranno.
Su su.. Un po’ di fiducia.
Agosto 15th, 2019 alle 10:58
Buona Solennita’ di Maria Santissima Assunta in Cielo
Per molti Buona festa dell’Assunta
Per tutti buon Ferragosto
La primula viola
Agosto 15th, 2019 alle 12:52
Caro Zac #52, la mia valutazione su Vlahović, rivedibile e – per ovvi motivi legati alle poche partite giocate – prudenziale, è di un calciatore acerbo, con alcune doti positive stabili (fisico, fame) che per adesso, per quanto ho potuto vedere, non gli assicurano un posto da titolare nella Fiorentina.
L’impressione si basa soprattutto sullo scorso campionato, perché del calcio estivo (e sottolineo ESTIVO) di questa stagione ho visto per intero solo la gara col Galarasaray, più le azioni salienti dei match col Benfica e col Livorno.
Che sia cresciuto lo dicono in molti e lo spero anch’io.
Negli highlight col Benfica effettivamente gli ho visto difendere palla, calciare bene (gol e palo), muoversi altrettanto bene (e mi dispiace non poter vedere il match intero).
Nella mezz’ora intera col Galatasaray, invece, l’ho visto più o meno come me lo ricordavo lo scorso anno: potente, irruente, che alterna buoni spunti (un ottimo stop sulla linea laterale) a delle cammellate (il passaggio lungo nel nulla immediatamente dopo il bello stop), che sbaglia gol facili (due assist pazzeschi, uno dei quali buttato sul portiere, l’altro ciabattato fuori), che va spesso in fuorigioco, che non dà (a me, ovviamente) l’impressione di avere ancora un autocontrollo e una padronanza dei propri mezzi fisici tali da renderlo pronto o, addirittura, come sostiene ad esempio Tom Riverside, minimo (MINIMO) da 15 gol, se titolare.
L’anno scorso ha fatto tanta panca, sia con Pioli che con Montella, con un Simeone che non la buttava dentro nemmeno con le mani…
Ricordo alcune delle sue presenze: qualcuna a fine gara per raddrizzare il risultato (Inter a San Siro, dove ero presente), altre dall’inizio (a Reggio col Sassuolo, e anche lì l’ho visto dal vivo): mediamente mi è sembrato un giocatore volenteroso e motivato, molto ingenuo e poco efficace. In particolare mi hanno fatto pensare due caratteristiche che ravviso in lui: l’essere precipitoso nelle decisioni e la scompostezza frequente nel colpire il pallone.
Non ha mai segnato, purtroppo.
Il gesto tecnico-atletico migliore che ricordo, da parte sua, ad Empoli: un gran colpo di testa in velocità a schiacciare, sul quale Drągowski ha compiuto una delle parate più belle che abbia mai visto, un miracolo.
La parata di Muslera dell’altra sera, invece, era ottima, ma il gol l’ha sbagliato Vlahović, calciando centrale un pallone a pochi passi dalla porta.
Non vorrei essere frainteso: niente di personale contro questo ragazzo, e ben consapevole di aver visto poco quest’anno.
Magari hai ragione tu: sarebbe una gran cosa.
Ricordo che entrambi non apprezzavamo Alonso, che ritenevamo tecnicamente e soprattutto tatticamente limitato. A me non piaceva neppure Rebić, se è per questo, ma a volte ci si sbaglia e soprattutto i calciatori crescono.
Auguro a Dusan di smentirmi. In ogni caso, lo sostengo e incoraggio a prescindere.
Però spero che arrivi una punta dal rendimento sicuro, come Džeko, Mandžukić o roba simile.
Agosto 15th, 2019 alle 13:08
Non sono però d’accordo con chi asserisce che questa squadra, ad oggi, sia più debole di quella dello scorso anno.
Sarei più prudente nel dare sentenze ad agosto, innanzitutto.
Poi ad uscite come Lafont, Vitor Hugo e Veretout, fanno riscontro dei sostituti come Drago, Ranieri e Pulgar, che complessivamente non sono da meno.
E sono arrivati Lirola, Boateng e Badelj.
Le uscite di Gerson, Edimilson e Pjaca non credo saranno rimpiante troppo; magari, non direi lo stesso per Muriel, che a me piaceva molto.
Sono stati inseriti o valorizzati Sottil e Castrovilli, poi ci sono Terzić, Rasmussen e Zurkowski da valutare.
E a vederla, questa squadra si muove bene e ha potuto essere a disposizione del Mister dalle fondamenta e non in corsa.
Senza sbilanciarsi troppo, ma già così mi pare una Viola migliore in campo.
Agosto 15th, 2019 alle 14:08
Totalmente d’accordo con Zachini, Vlahovic mi sembra una bomba pronta ad esplodere.
Scommettiamoci.
Agosto 15th, 2019 alle 16:05
Caro Picchio, mi dispiace che non possa vedere la partita, avrei letto volentieri le tue considerazioni post visione.
Per quanto riguarda il tuo pensiero, come quelle dell’autorevolissimo Alessio Rui#24, dico solo quanto segue.
Siamo un pò in ritardo per poter partire ambendo all’europa? si, siamo in ritardo per avere una squadra decente già al momento? per me no.
Il ritardo nella costruzione della squadra, non solo è fisiologico agli eventi viola dell’ultima stagione e dell’epocale cambio di società. Credo che ci sia la volontà di fare le cose con calma ed evitare mosse avventate che porterebbero ad un esborso eccessivo in questo primo atto dell’era Commisso. Se quest’anno (mi tocco) dovesse risultare deludente, infatti, si rischierebbe di compromettere, probabilmente le intenzioni di proseguire con una crescita di investimenti per la stagione successiva.
Nel merito di ciò che ti auspichi, sono certo che verrà acquistato un attaccante esterno/seconda punta forte in grado di garantire almeno 10 gol. La punta centrale, invece, arriverà solo e soltanto se riusciranno a “cedere/dare in prestito” Simeone, altrimenti punteranno sulla coppia Vlahovic-Simeone, con chiesa-sottil e Boateg-mister X. Infine arriverà, almeno, un ulteriore giocatore a centrocampo, sono piuttosto sicuro che uno o due tra Dabo- Eysseric e Cristoro verrà in qualche modo “ceduto”.
Il calcio (e lo sport in generale) è qualcosa che si misura anche sulla base di fattori emotivi, entusiasmo, unità di intenti, volontà di sacrificio; oserei dire secondo alchimie che vanno al di là della sola razionalità. Sotto questo punto di vista, per lo meno, credo che la Fiorentina sia una delle società più avanti quest’anno.
Mi piace molto l’idea della dirigenza, così la giudico, di voler costruire un mix tra giocatori giovani, ma pronti (lirola e pulgar) e giocatori esperti (milan e boateng).
Per il resto spero anch’io che il prima possibile si completino le operazioni sperate…
Buon Ferragosto a te ed Alessio Rui, a David ed a tutti gli amici del blog, soprattutto a quelli che oggi, purtroppo o per fortuna, lavorano.
FV
Agosto 15th, 2019 alle 17:05
Buon ferragosto a tutti.
Agosto 15th, 2019 alle 17:42
@Alessandro B
Continui ad essere proprio sicuro che gli scontenti siano ex Dellavalliani… io penso tu abbia la memoria corta sui nick…
Per come la vedo io oggi come oggi dobbiamo investire su un esterno forte, ma molto forte che sappia giocare sia a dx che sinistra (quindi escludo Suso). Per me il top sarebbe Ibra per tutta una serie di ragioni, compreso il rilancio di immagine della squadra, ma anche Ribery non sarebbe male. de Paul andrebbe bene come ingaggio, ma costa troppo e resta una mezza scommessa in un ruolo fondamentale. Per il resto davanti non ci serve altro, Vlahovic assolutamente titolare e Simeone riserva, a meno che non vogliamo cambiare Simeone con un altro ma escluderei mezzi giocatori alla Gabbiadini o bidoni spacciati x forti come quello che gioca in america…
Poi ci manca un altro centrocampista, e qui sono d’accordo con Iena, Berge sarebbe un ottimo investimento e lo vedrei benissimo in mezzo al nostro centrocampo.
Quindi un terzino dx sostituto di Lirola dato che Venuti per conto mio non è ancora affidabile e lo manderei a giocare, (mentre terrei assolutamente Sottil e Castrovilli)
Poi c’e il caso Biraghi, se si vende, Terzic per me diventa titolare ma va preso un sostituto ( che non sia Dalbert) ammesso di non voler tenere Ranieri in questo ruolo.
Centrali Pezzella e Milencovic con i sostituti Ceccherini ed eventualmente Ranieri…certo è che nessuno di questi sa giocare il pallone come piace a Montella, se non un minimo Pezzella.
Vdz
Agosto 15th, 2019 alle 18:37
Contraccambio i saluti e gli auguri di buona Festa a Rosetta, Primula e Sferino e li estendo a David e a tutti gli amici ed amiche viola.
Agosto 15th, 2019 alle 19:49
Zachini, non sono sicuro.
Sono proprio certo.
Agosto 15th, 2019 alle 21:09
Ma Tu che lo conosci, mi dici da cosa evince Giannattasio che domenica ci saranno solo 10.000 spettatori?
Ad oggi,sono stati fatti, più o meno 20.000 abbonamenti, se a questi si aggiungono i fisiologici 3.000 biglietti singoli siamo già più del doppio. Poi ha detto che le curve saranno chiuse e a me pare una bischerata.
Tu che dici?
Risposta
Conoscendolo, credo che abbia fatto le sue verifiche, ciao
David
Agosto 16th, 2019 alle 08:46
Sferino,
Auguro anche a te (e a tutti gli amici del blog) buone ferie e ti ringrazio del pensiero. Nei gg scorsi ero tenuto a casa da un infortunio e sono intervento spesso nel blog.
Anch’io la penso come te sulle strategie societarie. La circostanza secondo me penalizzante sta nel fatto che abbiamo concluso la stagione con una serie impressionante di risultati negativi e avendo (con mia somma gioia) confermato l’allenatore, sarebbe importante partite bene per la sua posizione ed il suo credito. E allora mi viene da pensare che la squadra al 16 agosto è ancora palesemente incompleta (a differenza di ns competitors) e che le prime sei giornate del calendario rischiano di farci partite ad handicap.
Ho letto messaggi in cui si tende a coprire il tutto con l’entusiasmo e a tacciare il sottoscritto di fredde valutazioni ma l’entusiasmo, l’alchimia, la gioia possono esser determinanti in un breve periodo. Alla lunga è necessario poter contare su valori calcistici solidi, proprio come nei primi tre anni di Montella. E credo che Pradè sia la persona più adatta per creare una situazione di questo genere. Ciò detto, porto ancora negli occhi le prime gare della gestione Pioli con giocatori presi dal 10 al 20 agosto. E vorrei evitare simili situazioni.
Agosto 16th, 2019 alle 09:15
Picchio,
Permettimi, stai valutando un giocatore sulle prestazioni dell’anno scorso, ovvero un Primavera messo dentro senza ne arte ne parte in partite già indirizzate e quasi sempre da recuperare per vedere che non facesse il gol…???
Forse non ricordi l’esordio do Chiesa, con i tuoi giudizi lo avremmo scoperto 2 anni dopo.
Il ragazzo in Primavera faceva il bello e cattivo tempo, nn era di quelli che…si vedeva che avrebbe avuto un futuro, lui in Primavere era 3 categorie superiore, in tutto.
In America con squadre arroccate e traccheggiate ha fatto vedere cose splendide ben oltre le aspettarive assolutamente il migliore, tu lo giudichi per un gol sbagliato contro i Turchi? Dove per altro ha giocato uno spezzone di partita a squadre rivoluzionate???
Noni non siamo la Juve o l’Inter, abbiamo la possibilità di far giocare i giovani, anzi abbiamo il dovere e quando ci capita (come con Chiesa) un oggetto del genere, bisogna puntarci, assolutamente.
Certo non va lasciato da solo, per questo gli affiancherei un esterno di esperienza e valore , ma andare a cercare un centroavanti, magari giovane la troverei una cosa totalmente assurda,
A me il ragazzo in America mi ha fatto innnamorare in ogni suo movimento ed in ogni sua gestione della palla senza considerare che accanto aveva Benassi…(e Benassi esterno a sinistra è un esperimento che vorrei dimenticare) e un Sottil senza esperienza e che giocava a fasi alterne, praticamente era da solo…
Vdz
Agosto 16th, 2019 alle 10:49
@51 immonda: mi hai fatto sorridere ma mi astengo dal risponderti punto per punto per non sgretolarti il sogno…ma da’ retta, tieniti tutto e lascia perdere il passato…c’è ben poco da rimpiangere a parte il “sogno”.
Agosto 16th, 2019 alle 10:55
Zac, l’ho ben specificato che la mia valutazione si basa sul campionato (campionato) scorso e su solo alcune delle amichevoli (amichevoli) di questa estate.
Alcune capacità vanno viste anche in base al contesto tattico (chi hai a fianco) e della gara (se entri dall’inizio o subentri, e qual è il risultato in corso), ma altre si misurano a prescindere: tecnica, fondamentali, capacità atletica, intelligenza.
Mi facevano un misto di tenerezza e rabbia quelli che per “spiegare” la scarsa resa di Simeone lo scorso anno, chiamavano in causa il gioco di Pioli: se un giocatore vanifica tantissime delle occasioni da rete che la squadra, nonostante tutti i limiti di rosa e del Mister, gli fornisce, stoppando male o calciando in bocca al portiere, se dilapida i contropiedi o va spesso in fuorigioco ha dei limiti lui. Punto. Poi si può discutere di moduli migliori.
Io, consapevole di non aver visto le gare negli USA, esprimo un giudizio rivedibile e spero di sbagliarmi.
Vedo però una partita intera, più vicina al clima campionato, in cui Vlahović entra sul 3-1 e dilapida con due fuorigioco e due errori, di cui uno estremamente goffo, 4 palle gol, e secondo te io devo guardare chi altro c’era in campo?
Voglio essere smentito dai fatti e sarò il primo a congratularmi col giocatore e con chi ha creduto in lui.
Tieni anche presente che l’argomento “entrare nell’ultimo quarto d’ora” come scusante per non aver mai segnato lo scorso anno è un po’ debole.
Tutte le squadre tengono in panchina uno o due giocatori da buttare dentro proprio negli assalti finali: la capacità di subentrare bene e risultare decisivi è importante, specie in un giovane che difficilmente potrà essere il titolare dell’attacco.
Falcinelli non ha mai segnato, infatti è stato rispedito al mittente.
La prestazione peggiore dello scorso anno del Serbo, tra l’altro, l’ho vista dal vivo a Reggio Emilia, col Sassuolo, dove era stato schierato titolare e sbagliò numerosi passaggi, anche elementari, risultando impalpabile.
La squadra, che stava prendendo un’imbarcata, si risollevò nell’ultima mezz’ora, dopo che Simeone (non Messi) era subentrato al centro dell’attacco ed era entrato anche Chiesa, e riuscì a recuperare due gol alla fine, uno col Cholito e l’altro con Mirallas, tipo al 96′ (vado a memoria).
Come sai, non ho difficoltà ad ammettere di avere sbagliato e a cambiare idea, quando i fatti mi danno torto, quindi attendo prove in campionato (campionato) convincenti per ricredermi, e sarà una vittoria per tutti.
Per me, allo stato attuale, Vlahović non sarebbe il titolare dell’attacco. Ammesso, poi, che Montella voglia giocare con una punta di ruolo…
Agosto 16th, 2019 alle 10:59
@59 alessio rui: questo blog riportava commenti stra negativi anche su Alonso eh e pure su Pasqual…non fa testo e non è certamente probatorio il pensiero dei tifosi. Chissà come mai il tifoso viola medio non sa bene come giudicare il terzino sinistro. Buffa cosa questa eh.
Biraghi non è l’ideale, ma non è che in giro in Italia ci sia chissà che giocatori in quel ruolo. Il sinistro di Biraghi è un buon piedino e la Fiorentina mi pare che abbia pochi mancini.
Agosto 16th, 2019 alle 11:07
Zac, p.s.
L’esordio di Chiesa a Torino con la Juve me lo ricordo bene. E mi piacque. E ho sempre contestato quei sapientoni che sostenevano che Sousa lo avesse schierato titolare per ripicca.
L’indomani della gara scrissi: “Bravo Chiesa. E complimenti a Sousa per il coraggio avuto e la fiducia mostratagli mettendolo in campo, ma anche per aver fatto i giusti cambi in corso d’opera”.
Non ho capito perché hai tirato fuori la prima prestazione di Chiesa, ma per quanto mi riguarda fu positiva, forse il migliore in un primo tempo impaurito.
Agosto 16th, 2019 alle 11:15
Su Vhlaovic concordo con Zac@:
ho visto molte partite della primavera e questo ragazzo di 19 anni era di un altro livello in ogni partita facendo sempre la differenza.
Invece su Berge non sono d’accordo con quanto leggo.
Parliamo di Berge, avendo già 2 centrali (con lui sarebbero 3) riferendoci alla necessità di avere una mezzala forte (che lui non è perchè non è il suo ruolo)…..senza renderci conto se abbiamo o no, già un potenziale todo-campista in casa (Castrovilli), di qualità (nasce trequartista) e quantità (mezzi fisici importanti, dice Montella).
A me Berge pare lento per esempio…. e usa un piede solo, il che per la stazza che ha, è un limite.
Non mi priverei invece del Benassi che ho visto in questo inizio che ha doti di incursore uniche.
Se valutiamo le caratteristiche del centrocampo, manca veramente poco o nulla e non saprei quale tipo di centrocampista potrebbe alzare il livello attuale, considerando che non possiamo comprare un Lampard…..Soprattutto se giocheremo con due centrali.
Agosto 16th, 2019 alle 11:43
Ci vuole un esterno forte e una punta (anche chioccia, alla Vieri/Toni) che insieme, almeno sulla carta, assicurino un 20/25 goal, per il resto siamo quasi a posto. Ci vogliono giocatori che facciano vincere le partite.. e i “ragazzi” pronti a subentrare.
Forza Viola
Agosto 16th, 2019 alle 12:35
A breve scopriremo quanto vale Pradè senza Macia e se quando Commisso diceva ‘’I soldi non sono in problema’, ci prendeva tutti in giro o diceva la verità !!
Agosto 16th, 2019 alle 12:50
Serve la punta tutta la vita (Manzukic o Balotelli) e vendere il cholito, anche se è un’impresa. Vlahovic va provato, ma non facciamoci ingannare dal calcio estivo, dove chi vuole mettersi in vetrina riesce sempre a sembrare bellissimo.
Il vero problema rimane Montella: le ultime annate disastrosissime, la sensazione che sia stato confermato senza convinzione, che si parta sapendo già che non si arriverà in fondo insieme.
Agosto 16th, 2019 alle 12:51
Vlahovic e’ un centravanti di 19 anni.
Leggo che sbaglia i movimenti, non ha i tempi giusti e che è precipitoso nel tiro.
Ha 19 anni e non ricordo quelli che sono oggi i più forti già completi e titolari di formazioni di primo piano nei principali Campionati.
Il più forte e che mi ricorda il serbo e’ Harry Kane che è esploso a 21 anni dopo aver fatto gavetta 2 anni in B ed 1 anno da riserva nel Tottenham.
Il ragazzo può far parte della rosa di una squadra come la nostra in fase di rilancio ed essere pronto fra 1/2 anni per essere il titolare.
Agosto 16th, 2019 alle 13:46
Una domanda ad Alessio Rui. Io ricordo che un po’ di tempo fa le chiesi se Rivera (un mingherlino con poco fiato, che “consumò” due mediani che correvano per lui) avrebbe giocato nel calcio fisico di oggi. Lei mi rispose, giustamente, che Rivera giocherebbe sempre, nel presente e nel futuro. Lungi da me paragonare Montiel a Rivera (magari!), ma i discorsi che vengono fatti da tutti parlano di Montiel gracilino, non adatto al calcio attuale. Mi piacerebbe leggere il suo parere. Saluti
Agosto 16th, 2019 alle 16:30
Dite a Jobbarone che dopo aver pagato 200 birre (utile forse per avere un coro) deve pagare per comprare i giocatori buoni (indispensabile per poter arrivare almeno in Europa League) !!
Agosto 16th, 2019 alle 16:49
Protagora,
Montiel lo conosco poco. La valutazione su Rivera era riferita ad giocatore del quale avevamo visto in carriera l’espressione al massimo delle potenzialità.
Quanto a Montiel, può darsi che il fisico lo possa penalizzare, ma è vero che, rimanendo agli ultimi quindici anni, giocatori come Iniesta, Pirlo, Messi ed altri hanno dominato la loro epoca senza avere delle strutture fisiche imponenti.
Il ruolo di mezzapunta (mi pare sia quello se non erro) non lo facilita perchè sulla trequarti vediamo sempre più spesso giocatori da 1.90 in sù, vedasi Zaniolo, considerato come si tenda ad andare di “strappo” negli ultimi trenta metri. Il suddetto Pirlo, che fisicamente non era un gigante (anche se aveva abilità di contrasto sconosciute ai più, grazie ad una grandissimo senso dell’equilibrio), diventò il grande giocatore che è stato quando fu arretrato da trequartista a play. Ci sono comunque esempi di calciatori non dotati fisicamente ma ugualmente importanti, anche se, lo ripeto, pochi che giochino dietro alla punta. Alla base però dev’esserci un talento superiore alla media. Mancini, altro calciatore che non era un gigante, di sicuro oggi gocherebbe perchè la sua velocità di pensiero nel calcio attuale permetterebbe di recuperare uno o due tempi di gioco. Per altri sarebbe più dura. Accertiamoci prima che Montiel sia effettivamente un grande talento e poi potremmo verirficarne l’effettiva idoneità strutturale per essere protagonista sulla trequarti. In caso contrario potrà riciclarsi come mezz’ala alla Iniesta. Ma deve essere davvero forte con i piedi e con il cervello. Al momento non possiamo saperlo.
Nedo,
hai ragione ma su Pasqual ne troverai anche molti positivi e su Alonso la negatività non è durata due anni di fila come per Biraghi.
Alonso, nel corso della sua permanenza in viola, ha dato da un certo punto in poi la sensazione di progresso e miglioramento. Il Biraghi attuale è quello del suo arrivo due stagioni orsono.
Quello che volevo intendere è che viviamo una situazione per cui questo giocatore è spesso criticato ed ingiuriato per palesi limiti ma poi, quando c’è da affrancare un’analisi, sembriamo dimenticarci di ciò che abbiamo visto e valutato per mesi (corrette o sbagliate che siano le nostre valutazioni).
Agosto 16th, 2019 alle 18:44
Big, il problema non è paragonare Vlahović ad altri centravanti “precoci”, rispetto ai quali forse se la gioca.
Tantomeno stabilire che in Primavera era diverse tacche sopra gli altri (se un giocatore entra nella rosa della prima squadra, in Serie A, puoi star certo che i primaverini se li mangia a colazione, visto l’abisso di differenza tra le due categorie).
Diventerà fortissimo, forse. Ma ad una punta di 19 anni, a mio parere, non può essere affidato il peso dell’attacco di una squadra che lo scorso anno è stata stitica cronicamente, perché i goleador maturano un po’ più tardi.
Non vorrei che, sull’onda della discussione su un giocatore, si perdesse di vista il quadro della squadra, che ha un bisogno pazzesco di imparare a finalizzare la mole di gioco creata: è dal girone di ritorno del primo anno di Sousa, quando Kalinić smise di segnare ed essere decisivo come all’andata, che la Fiorentina segna poco.
Io non ritengo il Serbo un brocco (anche se resto perplesso per le ragioni già spiegate), e per quanto mi riguarda, se la Fiorentina crede in lui, fa bene a scommetterci. Ma questo non credo implichi farne il centro dell’attacco attuale.
E siccome Simeone ha fatto in viola una stagione discreto/buona ed una molto scarsa (che purtroppo non è stata la prima, ma la più recente), concordo con David sulla necessità di prendere una punta da 15-20 gol “sicuri”.
Vlahović avrebbe modo di crescere e trovare degli spazi importanti, se merita.
Agosto 16th, 2019 alle 19:13
Ci manca un regista come il pane!ma ci ricordiamo il vecchietto Pizzarro?Il primo Borja Valero?Badelj et Pulgar sono due mediani.Senza un costruttore di gioco cheimbecca l’attacco,le punte rendono molto meno.Forza Prade,fai uno sforzo e prendi Tonali.
Agosto 16th, 2019 alle 19:24
@sempre presente
Le curve saranno aperte, sulle presenze allo stadio credo che saranno inferiori abbondantemente ai 20.000 (abbonati o no, la partita non è di cartello e tanta gente è ancora in ferie).
Saluti!
Andrea Giannattasio
Agosto 16th, 2019 alle 19:27
Picchio,
Ho citato l’esordio di Chiesa perche a te potrà anche essere piaciuto, ma non offri proprio una bella prestazione, tanto che fu sostituito con Tello. Se poi per te fu il migliore in campo mi sa che abbiamo una visione del calcio differente, ma penso che tu la abbia anche differente da chi con il calcio ci lavora dato che non mi pare che scrissero sperticati lodi su quella prestazione (non certo per demeriti del giocatore)
Quello che ti contesto su Vlahovic sono le sue caratteristiche, mi pare che scrivi il contrario di quello che tutti hanno visto, mai stato precipitoso al tiro, sempre attento al fuorigioco per dirne 2…ma potrei continuare…ed ho visto molte prestazioni del giocatore anno scorso in Primavera (già ci sbavavo anno scorso) l’ho visto anno,scorso in campionato (dove per conto mio ha sbagliato una sola partita) e l’ho visto in tutto questo precampionato.
Oggi mi sono visto Blues vs Liverpool, i Blues hanno perso per colpa di un rigore tirato da un ragazzetto e di ragazzetti ne avevano 2 in campo… e parlo dei Blues, parlo della finale e vedrai che di quesi 2 ragazzetti ne sentirai presto parlare…
Vdz
Agosto 16th, 2019 alle 20:45
Per me Biraghi non è acarso come pensano molti,
anzi per me è forte.
Però che l’inter per lui ci dia Politano e Dimarco,
io ci credo poco.
Quasi punto.
Sarebbe un affare di nulla..!
Agosto 16th, 2019 alle 20:49
caro Protagora, per me i discorsi di Montiel gracilino sono delle cazzate.
Contro il Gala che in difesa aveva degli armadi,
ha fatto delle cose egrgie
e un assist a Benassi, come avrebbe detto il Ciuffi, scientifico!
Purtroppo oggi i gliocatori li valutano al chilo,
quelli col fisico li prendono subito,
quelli come Montiel soffrono per emergere.
io comunque a lui e Vlahovic darei molta fiducia.
Agosto 16th, 2019 alle 20:50
Uomo buono … Campione vero..
Buon viaggio Felice Gimondi..
Umberto Alessandria
Quante partite in spiaggia con la tua pallina da bambino ed ore ed ore ad ascoltare papà e zii declamare le tue gesta…
Agosto 16th, 2019 alle 21:42
Addio Gimondi, il mio idolo di ragazzo, quello che mi ha fatto appassionare al ciclismo. Un pezzo della mia giovinezza se ne va insieme a lui.
Agosto 17th, 2019 alle 10:08
Addio anche a Peter Fonda.
Easy Riders segno’ l’epopea americana di freedom peace and love.
E quel chopper quanta strada ha fatto.
Immondo
Agosto 17th, 2019 alle 10:27
Ciao Picchio, mi pare che su Vlahovic tu sia un po’ troppo severo. Avercene di giovani così. A 20 anni in tutta Europa giocano e in Italia si aspetta che suano “pronti”.
Io vedo che Dusan prende la porta come pochi, ha fisico e grinta. Tu non fai che bacchettarlo sulle nocche tra le righe delle tue argomentazioni. Mi pare che esageri un po’…
Idem per Montiel, da tenere e far giocare quando possibile… Anche di Messi, con le dovute proporzioni, dicevano che non aveva il fisico. Il fisico, per dirne una, non ce l’aveva neanche il mitico Borja del Montella anno 1… Tecnica e velocità di pensiero contano nel calcio, meno male.
Agosto 17th, 2019 alle 10:55
Arriva gimondi
Con gli occhi rotondi
La testa quadrata
La bici scassata
Questo il ritornello di quando ero bambino e giocavo alle palline sulla spiaggia e ti capitava la pallina di gimondi
Un piccolo pezzetto della mia felice infanzia
La primula viola
Agosto 17th, 2019 alle 10:57
Montiel mi ricorda spadino robbiati,sant’anselmo da lecco
Entrava spesso a partita in corso,nel finale…
La primula viola
Agosto 17th, 2019 alle 14:58
Buongiorno,chiedo scusa se sono un po’fuori tema, ma secondo me manca anche un’organizzazione migliore, specie per quanto riguarda la biglietteria im via Dupre’. Mi spiego meglio, ieri sono andato per fare il biglietto per la partita di coppa Italia. C’era una coda assai lunga perché c’erano anche tutti coloro che ancora vogliono fare l’abbonamento al campionato. Due sportelli aperti con le stesse funzioni. Almeno in prossimità dell’incontro di coppa Italia avrebbero potuto organizzarsi in maniera da permettere a chi voleva fare il biglietto di non dover aspettare più di due ore. Questo si chiama rispetto dei tifosi. Comunque tanto per dire in dieci abbiamo rinunciato ad assistere alla partita con il Monza. Mi farebbe piacere conoscere un suo parere in merito. Una grande società si vede anche nelle piccole cose.Anche domenica ascolterò come sempre la radiocronaca su radio Bruno come tutte le volte che non posso andare allo stadio. Cordiali saluti
Agosto 17th, 2019 alle 15:18
Cosa ti manca cosa non hai
Cos’è che insegui se non lo sai
Se la tua corsa finisse qui
Forse sarebbe meglio così
Ma se afferri un’idea
Che ti apre una via
E la tieni con te o ne segui la scia
Risalendo vedrai quanti cadono giù
E per loro tu puoi fare di più
In questa barca persa nel blu
Noi siamo solo dei marinai
Tutti sommersi non solo tu
Nelle bufere dei nostri guai
Agosto 17th, 2019 alle 15:24
Quante cattiverie gratuite verso questa proprietà, quanto acrimonia verso i dirigenti viola. Se ci fosse stato lo stesso zelo vs. J Della Valle, quest’ultimi non ci avrebbero ridotto come ci hanno ridotto negli ultimi anni.
Agosto 17th, 2019 alle 15:36
Nell’affare Biraghi Politano può rientrare la metà di Rebic.
Per il centravanti sarebbe dura da digerire il croato dopo la fuga che ci ha comunque garantito una montagna di soldi e 2 anni disastrosi alle sue spalle.
Agosto 17th, 2019 alle 17:24
Sinceramente non mi priverei di nessun altro “titolare”. Lo scrivevo anche gli altri anni, i campionati si affrontano con 18 titolari e 4 ragazzi della primavera. Vendere per ricomprare mi convince molto poco, dato il basso appeal che abbiamo nei confronti di quelli davvero forti.
Agosto 18th, 2019 alle 12:01
Caro Valencia, forse non mi sono spiegato.
Il nocciolo del mio discorso su Vlahović è che a un ragazzo di 19 anni non si dà la maglia da titolare dell’attacco di una squadra di serie A che ambisce a tornare importante.
Questo, a meno che non sia un fenomeno che ha già segnato e dimostrato di reggere psicologicamente la responsabilità.
Punto.
Per me Dusan finora ha solo dimostrato di essere sopra la categoria primavera, perché nelle poche apparizioni in A non mi ha convinto.
E al di là di convincere me, che non conta nulla, di fatto non ha mai segnato o fatto un assist, non ha conquistato un rigore e, in generale, è risultato impalpabile o poco più.
Le considerazioni tecnicbe e tattiche che poi ho fatto su di lui sono un di più, e sono opinabili, soprattutto perché non l’ho visto in campo in America.
Ho scritto che per me è acerbo, poco lucido e tendente a fare precipitosamente le cose decisive, spesso con gesti atletici scomposti. Col tempo dovrebbe migliorare.
Aspetto che il ragazzo esploda e che tutti mi infamiate perché non mi ero reso conto che era già forte: averne di smentite così!
Nell’attesa, se la Fiorentina compra una punta di ruolo che ha età e curriculum da doppia cifra di gol, io sono più contento…
Un caro saluto.
Agosto 19th, 2019 alle 09:27
@ Picchio
Picchio mio, il punto è proprio questo quello che dici tu, non puoi fare considerazione tecnico tattiche di un giocatore per il gusto di scrivere e dopo dire che sono opinabili perché non lo hai visto..esattamente come quando commenti la partita che poi dici di non avere visto o di avere visto solo gli highlight. Poi se la gente ti critica ne ha ben donde…
Che senso hanno queste considerazioni, guarda domani vado a scrivere su un blog di film la sinossi di un film che ho visto a metà (se non mi mandano affanculo è perché forse sono distratti o perché forse era un film porno…)
Vdz