Le giravolte
Li voto da quattro decenni, dopo un inizio pannelliano, convinto che sia giusto stare un po’ peggio io se sta un po’ meglio chi se la passa veramente male.
Non succederà, ma se dovesse succedere, ecco che dopo diversi voti dati tappandomi il naso stavolta avrei veramente chiuso con il PD, ex PDS, ex DS, ex PCI.
Mi hanno illuso e deluso, reso orgoglioso (vedi alla voce Berlinguer) e fatto incazzare, ma li ho sempre votati, persino con D’Alema.
Ma se stavolta fanno l’inciucio con i 5 Stelle pur di impedire il voto, dando così la ciambella di salvataggio ad un Movimento in caduta libera e per occupare poltrone e seggi, beh allora per me avrebbero chiuso.
Molto meglio votare e che alla fine l’Italia si confermi il Paese di destra che nelle sue radici in fondo è sempre stato.
Agosto 10th, 2019 alle 05:43
Quoto alle 5,40.
Dopo desinato mi esprimo totalmente 😉
Agosto 10th, 2019 alle 07:01
Sempre contro il movimento, non ti piacciono perché non rubano, a differenza del tuo amico Renzi! Forti Voi del PD, pieni di arresti e scandali ma sempre pronti a sdegnarvi per una finta questione razziale…. Peccato perché mi sembri una persona onesta e intelligente, ma questa continua guerra al movimento non ti fa onore!
Risposta
Ma quale guerra?
Non mi sono mai immischiato con la politica, mai chiesto o fatto favori, però mi piace osservarla.
È finita dall’inizio il movimento 5 stelle mi è sembrato permeato di molto qualunquismo, anche se animato da ottimi propositi
Alla prova dei fatti purtroppo ho avuto ragione
Agosto 10th, 2019 alle 07:20
E’ bene che governi chi ci meritiamo.
Un grazie al Presidente Conte per essere stato ottimo gestore di una situazione imbarazzante. Lui sì che è stato una inaspettata sorpresa.
Agosto 10th, 2019 alle 07:38
Non lo faranno il Governo Balneare…ciò che preoccupa è pensare che questo paese possa avere come Presidente del Consiglio uno come Salvini, l’espressione Umana dell’ignoranza (intesa come totale assenza di Cultura a 360 gradi) e del più becero Populismo !! Ma questo vuole il Popolo, e questo avrà!! Nel Calcio come in Politica !! Chi ha il Potere ti dice quello che vuoi sentirti dire, ci sono algoritmi per far questo!! Del resto anche a lei Guetta la Lega non dispiace (mi riferisco a un post di qualche tempo fa), per cui vuol dire che l’algorirmo funziona davvero bene !!
Agosto 10th, 2019 alle 07:44
Se fanno il patto con il Pd reggono due mesi ( la tav ad esempio la vuole anche il Pd) ed entrambi avrebbero un crollo nel consenso.Sono convinto che il tutto sia nato dallo sciagurato Referendum Renzi o con me o contro di me. Andare a votare sarebbe come dire diamo il paese a Salvini e Meloni.Premetto ai tempi votavo Fini poi crescendo si capisce di aver sbagliato e si torna sui propri passi. Adesso non saprei chi votare… mi piacerebbe sapere perché il popolo centro sinistra applica sempre la teoria mi tappo il naso.
Agosto 10th, 2019 alle 07:50
Processo alle “non intenzioni”…
zero riflessioni su chi ha TRADITO un patto..
Proprio vero che in Italia i contratti valgon zero…
Il nemico è il 5 stelle o stalle come lo chiamano quelli “intelligenti”..
Pazienza..
Umberto Alessandria
Agosto 10th, 2019 alle 08:01
Sinistra, destra… solo parole senza senso
Per me contano i programmi e soprattutto la volontà e la forza di metterli in atto.
Agosto 10th, 2019 alle 09:06
è vero, sinistra e destra sono ormai parole senza significato…..
ot: ma si compra nessuno oggi?
Agosto 10th, 2019 alle 09:14
Giusto,un paese di destra come sempre è stato.Un paese che inventa il fascismo,che fa Leggi Razziali,le più feroci.Un paese di saltimbanchi,nanetti e voltagabbana.Questo paese si merita Salvini e persino la Meloni…ah anche il pd si merita.
Agosto 10th, 2019 alle 09:15
Tutte le radici di ogni paese sono sostanzialmente di “destra”, per natura. La differenza la dovrebbe fare poi la storia, la cultura, e il livello quindi di democrazia di ogni singolo paese. Come siamo messi noi? Io non so piu; certo avevamo grandissime meravigliose e illuminatissime potenzialità.
Rimarrei comunque lungimirantemente abbastanza fiducioso.
Abbraccio
Agosto 10th, 2019 alle 09:34
“convinto che sia giusto stare un po’ peggio io se sta un po’ meglio chi se la passa veramente male”….MA CHI? IL PD?
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!
Dì la verità: è un post ironico? 😂😂😂😂😂
Agosto 10th, 2019 alle 09:40
Tranquillo David, non c’è alcuna possibilità che questo accada per il semplice motivo che non c’è nessun partito, ma proprio nessuno, che vorrà essere in carica quando si dovranno fare le riforme economiche per porre rimedio alle sciagurate scelte del governo giallo verde. Dovranno trovare qualche giorno tecnico che sarà costretto ad aumentare l’iva in modo che tutti quelli che sono i veri responsabili di questa situazione potranno urlare dai banchi dell’opposizione che è una vergogna. E gli italiani li rivoteranno gioiosi.
Agosto 10th, 2019 alle 09:44
Non credo che l’Italia sia mai stata un popolo di destra anche se oggi ,sparite le ideologie,tali collocazioni come destra sinistra ,centro ,contino poco.Tra comunisti e Chiesa(democrazia cristiana)quel povero Paese é vissuto di dogmi.Per questo é rimasto indietro rispettto alla modernizzazione.Oggi si ritrova con dei beceri ignoranti che apparentemente,nei sondaggi,godono di proiezioni tra il 36 ed il 38%.Esiste un grave problema,non vi é alcun dubbio.Salvini ne é l’espressione ,non la causa,secondo me.Buona fortuna Italia ,abbiamo bisogno anche di Te in Europa.
Agosto 10th, 2019 alle 09:51
Salvini/Meloni
Oggi è quello che chiede il popolo ed è giusto che governino.
Ci si attende una riforma della giustizia e tante altre cose ed alla fine saranno giudicati per quello.
Tutto troppo a destra? Beh non c’e Che da ringraziare il PD che ha spinto con ogni forza ed ha fatto si che il pensiero comune del popolo si spostasse a destra.
Vdz
Agosto 10th, 2019 alle 10:05
Sono d’accordissimo con Alessandro B.
Stavo per scrivere la stessa cosa..
Hai scritto la cosa più comica della storia del blog!
Agosto 10th, 2019 alle 10:05
Se ti tappavi il naso votando pc, pds, ds, pd, chissa come farai se voterai per un “RAZZISTA” come salvini 🙂
Un mio amico (si parla degli anni 80) da ragazzo mi diceva:
Ora che sono operaio voto Pc, ma se riuscirò a mettermi in proprio, voterò per la dc.
Alla fine gli interessi economici sono sempre quelli che spingono a votare in una direzione piuttosto che in un altra.
Agosto 10th, 2019 alle 10:07
SALVINII MOLLA ORA PERCHE’ NON VUOLE FARE LAGGE DI BILANCIO.. Punto !! E se non viene fatta subito (con considerevoli sacrifici) aumenta l’IVA !! Per questo Sig. Guetta ci vorrebbe un Governo. Siamo il 3 Paese più indebitato al Mondo…non possiamo per permetterci passaggi a vuoto. Siamo praticamente già Falliti, chi promette un Paese senza tasse deve anche dire che sarà smantellato tutto lo Stato Sociale e che diventeremo con gli USA o la Russia…chi è ricco vive, gli altri sopravvivono !!
Agosto 10th, 2019 alle 10:08
…mah!..vedo molte più affinità tra PD e Lega, per fare un inciucio.
Pieni di inquisiti allo stesso modo…… protettori della casta e della sua impunità allo stesso modo……..ladri e disonesti allo stesso modo……collusi con lobby e finanziaria allo stesso modo….
I migranti sono l’unico punto di discordanza, su cui Salvini ha costruito il suo consenso mentre gli altri lavoravano.Troveranno senza dubbio un punto di incontro.
Animo David, tra poco tornerà la vecchia e cara politica che più ti piace e ti aggrada!
Agosto 10th, 2019 alle 10:13
E’ divertente leggere di un Paese che è stato nelle mani dei comunisti! Ma quando mai? Il top è stato Bertinotti, in cachemire e occhialini intellettuali. Oggi invece rischiamo di vedere un Governo condizionato dai rubli che hanno cercato di accattonare per poi seguire le tendenze ed addirittura forzandole grazie a Cambridge Analytics.
“Lo Stato totalitario fa tutto il possibile per controllare i pensieri e le emozioni dei propri cittadini in modo persino più totale di come ne controlla le azioni.”
G. Orwell
Agosto 10th, 2019 alle 10:19
David, sono quasi pienamente d’accordo con te, eccetto che nel voto, in cabina mi tappero’ il naso, mi farò forza a fare quella croce, ma il voto lo darò al PD, anche se dopo la morte di Berlinguer non mi rappresenta più, questo xke vedo nella lega un pericolo che ci riporta indietro negli anni, penso a coloro che hanno dato la vita x darci la libertà, x poterci esprimere liberamente, oggi si rivolterebbero nella tomba a vedere quello che siamo diventati.
Agosto 10th, 2019 alle 10:41
Mai votato PD né tantomeno M5S, ma meglio un accordo tra questi due, che la riedizione del fascismo e delle leggi razziali. Governo tecnico che duri cinque anni e per cosa avrebbero voluto votare gli italiani pazienza, tanto ai più non gli riesce, non ci sono opzioni attendibili e nessuna coalizzione saprebbe realmente governare questo paese.
Agosto 10th, 2019 alle 11:01
Questo è un sito riguardante la fiore e quindi andrebbero postate notizie relative a lei o riguardanti il calcio o lo sport in generale e mai comunque politiche
Risposta
Questo è un blog e non un sito e anche se lo fosse il proprietario ci scrive quello che vuole.
La sua ristrettezza di pensiero è desolante.
Comunque è il mio blog, non ha fini commerciali e ci scrivo da quattordici anni quelli che voglio.
Agosto 10th, 2019 alle 11:01
chi scegliere fra ladri e capaci
e onesti e incapaci ?
non c’è da scegliere perchè in italia i politici hanno tutte e due queste doti(!)
sono ladri e incapaci
Agosto 10th, 2019 alle 11:03
e ci sarebbe da aggiungere
anche
c…….i perchè nello svolgimento di una delle due attività si fanno anche intercettare mentre prendono accordi per razzolare nella marmellata.
Agosto 10th, 2019 alle 11:08
Innanzi tutto sgombriamo il campo : quale inciucio????
Forse dimentichi (o fai finta di dimenticare) che la nostra è una democrazia parlamentare e le maggioranze si formano in Parlamento. Quindi se PD e M5S (che io non ho sempre considerato una congrega velleitaria di demagoghi da due soldi) trovano un intesa su alcuni punti specifici condivisi da entrambi non vedo, a livello costituzionale, dove sia il problema.
Detto questo in una situazione del genere va scelto il male minore laddove il peggiore è rappresentato non tanto dalla vittoria elettorale di di una destra democratica bensi l’avanzata di un soggetto pericoloso che porta avanti una concezione populista… reazionaria…. antidemocratica…. antieuropea… nonche razzista e xenofoba.
Questo è quanto.
Tu dopo 40 anni fai quello che meglio credi.
Io continuerò a votare PD.
Agosto 10th, 2019 alle 11:24
L’inciucio, come lo chiami tu, dovevano farlo subito dopo le elezioni, ma matteuccio nostro s’intraversó.
Ora che Salvini ha vissuto tutto questo tempo in campagna elettorale e conquistato milioni di voti, oltre a non avere senso, non rispetterebbe il volere del popolo.
Sono molto deluso.
Comunque SFV
Mamo
Agosto 10th, 2019 alle 11:26
Immonda @1:
Come ti esprimi?
Non so te , ma io mi esprimerei con versi o onomatopee che è meglio non scrivere.
Ma voi avete veramente voglia di tornare a votare?
Va bene che è importante, ma non è possibile dopo poco tempo..tornare a votare!
Agosto 10th, 2019 alle 11:32
Shintavaza : tra il PD e la lega
Ci corre come tra la Fiorentina e la Juve.
Caso mai ci sono dei Grillini come fico e la trenta
Che hanno sbagliato partito.
Credo che Salvini abbia sbagliato
Ma anche avere un alleato che sembra l opposizione non è il massimo.
Ma secondo me non era il momento di aprire una crisi di governo.
Agosto 10th, 2019 alle 11:45
ecco l’ultima frase del tuo scritto andrebbe stampata e messa nei manifesti. L’Italia è un paese di destra. Punto.
l’inciucio non ci sarà stai tranquillo, non troveranno maggioranze e siccome bisogna fare la legge di bilancio arriverà il solito governo tecnico guidato da Draghi che forse per l’ennesima volta ci salverà dal fallimento.
e comunque c’è solo da combattere il fascismo e il populismo quindi ben venga il pd ds cm ert o come si vogliono chiamare.
Perchè salvini ha sparigliato: perchè non ha i soldi per la flat tax, perchè la campagna elettorale è durata un anno e deve raccogliere i frutti.
Agosto 10th, 2019 alle 11:52
Su una cosa specialmente hai piena ragione. L’Italia ha radici di super destra ed aggiungo anche razziste, sessiste ed egoiste. Ha sempre dominato la DC fino ad un compromesso storico che cmq era studiato da uomini intelligenti. Negli anni 60 la sinistra fece rumore soprattutto per le giuste rivendicazioni fatte in diversi campi tra cui quello sociale e quello contrattuale riguardante il lavoro. A quel tempo, però, c’erano le industrie con un gran numero di lavoratori che reclamavano diritti sacrosanti. Oggi, grazie anche alla cosiddetta globalizzazione, le fabbriche chiudono o traslocano in altri Paesi dove la manodopera e lo sfruttamento, anche minorile, sono all’ordine del giorno. In Italia la gente ha la memoria corta ed ai giovani non viene tramandato un cazzo. Personalmente credo che sia un fattore anche di intelligenza, quella intelligenza che gli Italiani credono di avere in abbondanza, ma che è solo patrimonio di pochi. Aver avuto Leonardo da Vinci, Guglielmo Marconi o Alessandro Volta, non significa affatto che la media nazionale della materia grigia superi il 50%.
Agosto 10th, 2019 alle 11:53
E adesso cosa c’entra il PD?
È sparito da anni, da quando un centrista con lo sguardo a destra diventò segretario grazie al voto aperto alle primarie in cui rivoli di berlusconiani erano in fila ai seggi.
E poi il referendum e poi il Rosatellum pensato per la sua liason con il pregiudicato.
Nessuna parola invece per il cinismo di Salvini?
Apre la crisi subito dopo che è passata la fiducia sul suo decreto Sicurezza-bis, completando l’opera della fine dei permessi umanitari e la chiusura dei centri di accoglienza gestiti dai Comuni, con lo scopo, prefissato, di mandare a giro i migranti, non più controllati e più facilmente preda della criminalità gestita da nostri connazionali, aumentando il senso di invasione, nel quale inganno sono caduti milioni di italiani che hanno risposto con il conseguente voto. Quattordici mesi di governo, nel quale periodo Salvini ha solo fatto questo: solleticare bassi istinti degli italiani per arrivare a nuove elezioni e sperare di avere la maggioranza assoluta, magari insieme a Meloni, non con la bollita FI.
Vedremo.
Per contrastare questa probabile eventualità, 5S e PD devono unirsi. Il PD lo può fare solo allontanando Renzi, i 5S dovranno turarsi il naso, ma forse in questa fase saranno più possibilisti.
Tutta politica fatta senza la Sinistra, comunque.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Agosto 10th, 2019 alle 11:55
Su una cosa specialmente hai piena ragione. L’Italia ha radici di super destra ed aggiungo anche razziste, sessiste ed egoiste. Al massimo ha dominato una DC destroide e bigotta fino ad un compromesso storico che cmq era studiato da uomini intelligenti. Negli anni 60 la sinistra fece rumore ( non solo in Italia ) soprattutto per le giuste rivendicazioni fatte in diversi campi tra cui quello sociale e quello contrattuale riguardo il lavoro. A quel tempo, però, c’erano le industrie con un gran numero di lavoratori che reclamavano diritti sacrosanti. Oggi, grazie anche alla cosiddetta globalizzazione, le fabbriche chiudono o traslocano in altri Paesi dove la manodopera e lo sfruttamento anche minorile, sono all’ordine del giorno. In Italia la gente ha la memoria corta ed ai giovani non viene tramandato un cazzo. Personalmente credo che sia un fattore anche di intelligenza, quella intelligenza che gli Italiani credono di avere in abbondanza, ma che è solo patrimonio di pochi. Aver avuto Leonardo da Vinci, Guglielmo Marconi o Alessandro Volta, non significa affatto che la media nazionale della materia grigia superi il 50%.
Agosto 10th, 2019 alle 12:05
Tempo fa si votavano le idee non l’uomo
Ora si vota l’uomo
E purtroppo in questi ultimi giri manca l’uomo
La primula viola
Agosto 10th, 2019 alle 12:07
Boh io non capisco tutto l’astio verso il M5S. Con tutti gli errori commessi (perchè ne hanno fatti diversi), molte cose buone e aggiungo “di sinistra” le hanno fatte. Sono onesti, nel senso che non hanno schiere di impresentabili o di delinquenti (scoperti dopo aver preso il mandato) nelle loro fila. E’ vero che se uno è delinquente il partito non c’entra nulla, ma è anche vero che i partiti tendono a mantenere i delinquenti nelle loro fila fino a che proprio non “puzzano” troppo (ma poi la Marini si è dimessa o no?!).
Il M5S ha rimesso al centro della discussione l’aspetto etico di fare politica (vi ricordate Berlinguer?) cosa che dopo 20 anni di Berlusconismo e pochi anni di Renzismo si sono scordati tutti. E se non parti da questo, per cambiare la cultura dell’italiano medio, non riuscirai mai ad ottenere nulla.
E poi da bravo elettore del PD, spari il “niet” ma mi sembra che manchi un po di lungimiranza. Preferisci un governo Salvini/Meloni? Davvero? O pensi che il PD prenda il 40% (no perchè in quel caso sei un illuso). Mi pare un pò la scena del marito che si taglia le palle per fare sfregio alla moglie…
Agosto 10th, 2019 alle 12:18
Come il mondo del calcio, la politica, spesso il mondo del lavoro, sono intrisi di un male che fa parte della nostra generazione.
Ci siamo adattati ad una vita furba, più che onesta fino in fondo, al male minore, più che alla lealtà e l’onore, alla Mors tua vita mea, più che comprendere che l’egoismo di oggi e la mancanza di futuro domani.
Siamo il popolo del Forse, della promessa continua, mai da mantenere e con la certezza, che, non può essere mantenuta, neppure al momento della sua narrazione.
Il paese è un tutti contro tutti, mantenuto sull’orlo di un’ignoranza di sistema, per navigare tra i furbi, solo i più furbi, che volutamente non chiamo intelligenti.
Ci vuole un radicale cambio delle regole, forse una ferrea presa di posizione, che riporti il paese alla dignità e al rispetto che merita, ma certamente con nessuno dei componenti di questo palazzo, come ho sempre detto “NESSUNO DEI SUDDETTI” nessuno di questa feccia, fatta di promesse da non mantenere, nessuno di questi giocatori
Agosto 10th, 2019 alle 12:19
la cosa bella è che giggino va a casa.
dopo le bugie su tap,tav,ilva forse è meglio che si dedichi alla ristrutturazione del suo capannone abusivo.
salvini è un fenomeno,però ancora non è passato dalle parole ai fatti.
parlare è sempre più facile di fare,poi fare è spesso scomodo su quanto detto.
Agosto 10th, 2019 alle 13:03
Innanzi tutto sgombriamo il campo : quale inciucio????
Forse dimentichi (o fai finta di dimenticare) che la nostra è una democrazia parlamentare e le maggioranze si formano in Parlamento. Quindi se PD e M5S (che io ho sempre considerato una congrega velleitaria di demagoghi da due soldi) trovano un intesa su alcuni punti specifici condivisi da entrambi non vedo, a livello costituzionale, dove sia il problema.
Detto questo in una situazione del genere va scelto il male minore laddove il peggiore è rappresentato non tanto dalla vittoria elettorale di di una destra democratica bensi l’avanzata di un soggetto pericoloso che porta avanti una concezione populista… reazionaria…. antidemocratica…. antieuropea… nonche razzista e xenofoba.
Questo è quanto.
Io continuerò a votare PD.
Tu dopo 40 anni fai quello che meglio credi…..sei tu poi quello che al mattino si deve guardare allo specchio
Risposta
Ecco il peggio della sinistra: Guardarsi allo specchio…
Ma io mi guardo allo specchio tutte le mattine e a parte le mie note imperfezioni che mi allontanano purtroppo da George Clooney mi piaccio molto
E continuerò a piacermi anche se non voterò più PD
Agosto 10th, 2019 alle 13:23
avrei preferito tu avessi risposto sul merito senza artefare le mie parole….. mai amata la sinistra che si guarda allo specchio ma neanche quelli che si ritirano sull’Aventino senza assumersi responsabilità con la teoria del “facciano loro”.
Se però il disprezzo che tu hai nei confronti del PD è tale da farti considerare plausibile consegnare il Paese in mano a colui che chiede “pieni poteri” per finire di distruggere l’Italia…..che vuoi che ti dica? Se ti piaci così…..buon pro ti faccia
P.S. comunque il mio riferimento allo specchio non voleva essere assolutamente offensivo. Se lo hai ritenuto tale mi scuso.
Agosto 10th, 2019 alle 13:33
Il Pd dalla parte di chi ha più bisogno non c’è mai stato.
Negli ultimi anni poi, con l’avvento del vostro idolo Renzi, è più a destra della lega…
Hanno abolito l’art 18, sono contro il reddito di cittadinanza, a favore della tav, sempre dalla parte dei potenti (Marchionne, Benetton).
Hanno infilato raccomandati di partito in ogni posto possibile e poi parlano di premiare il merito…
E stai a criticare il M5s, che pur facendo un mucchio di errori, ha fatto due o tre leggi veramente controtendenza, come il reddito di cittadinanza, lo spazzacorrotti…
Prova a chiedere a qualcuno che ha avuto il reddito di cittadinanza, se non è stato un vero passo la lotta alla povertà, con persone che hanno ritrovato la possibilità di una vita più dignitosa, e quelli del Pd a fare la polemica dei fannulloni sul divano… Quelli di sinistra!!!
Agosto 10th, 2019 alle 13:40
per massimiliano post 21
ma rileggi quello che scrivi?
cito
“Mai votato PD né tantomeno M5S, ma meglio un accordo tra questi due, che la riedizione del fascismo e delle leggi razziali. Governo tecnico che duri cinque anni e per cosa avrebbero voluto votare gli italiani pazienza….”
cioè chi se ne frega della democrazia elettorale
se non è dittatura questa allora spiegamelo te…
Agosto 10th, 2019 alle 14:00
@Direttore
Perchè tutti a dare etichette? Non si tratta del peggio della sinistra o della destra, si tratta del peggio delle persone.
Si diceva una volta, “il personale è politico”. Oggi invece si parla per slogan, rigidamente entro i 140digit.
Agosto 10th, 2019 alle 14:02
LINUS@
te parli di (eventuali) valori di riferimento tra i due soggetti politici…… io parlo di contesti!
Per me rappresentano esattamente lo stesso modo di vedere la politica partitocratica, di cui si avvalgono spesso per i loro comodi e troppo poco per il bene del paese.
Ti ricordo che ai tempi del boom leghista, si diceva che erano profughi della sinistra che andavano ad ingrossare le file di Bossi che non perdeva occasione di gridare dal suo palco : ROMA LADRONA…!!!!
Poi anche lui si è adattato! eccome se si è adattato a Roma…..
.
Salvini e Renzi sono molto più simili di quello che si possa pensare idem gli apparati, che dimostrano inquisiti e indagini.
La politica al servizio di pochi: questo è il loro slogan!
Agosto 10th, 2019 alle 15:19
Non consegnamo il Paese alla Destra,
lo consegnamo alla Lega che non è di Destra.
Destra e’ rigore e rispetto delle regole, taglio delle tasse con taglio della spesa pubblica e profondo rispetto delle economia liberale.
Lo consegnamo ad un partito populista con tanti rischi di vedere saltare Banche, risparmi e stato sociale.
Agosto 10th, 2019 alle 15:25
In un thread di un po’ di tempo fa, ci fu uno scambio di vedute sull’operato di questo ex governo con Rosetta, Zachini e l’Antigufo. Per non continuare il botta e risposta, ormai divenuto noioso, li invitai a risentirci nel periodo in cui si predispone la legge di Bilancio. E lo feci perchè già convinto che Salvini sarebbe scappato da questo impegno, per non addossarsi la responsabilità di provvedimenti economici che, smentiscono le sue promesse. Trovare coperture per non aumentare l’IVA, flax tax, quota 100, reddito di cittadinanza, aumento degli interessi passivi sul debito e crescita 0,1% ed altre voci è facile a parole. E dopo aver conquistato consensi con l’immigrazione, prendendo in giro chi gli ha creduto,non poteva rischiare di disperderlo per la finanziaria A Salvini non interessa niente degli immigrati, nè dei morti in mare nè dei vivi, gli arrivi continuano con i barchini e di respingimento dei 600.000 non se ne parla più, ma è importante fare scena con le ONG. E adesso chiede pieni poteri, in una democrazia costituzionale i poteri devono essere bilanciati con pesi e conttrappesi, affinchè nessun potere dello stato abbia la supremazia su gli altri. Concedere pieni poteri a questo cinico estremista, prima di sinistra,adesso di destra insieme alla Meloni è da brivido. Un buon condottiero dovrebbe avere coltura, logica e umanità, tutto ciò è completamente assente nel duo Salvini Meloni.
Agosto 10th, 2019 alle 16:00
Shintawaza , ti stimo ma non sono per niente d accordo con te questa volta
PD e lega sono agli antipodi
E io considero il PD il peggio del peggio.
Gli inquisiti ci sono anche nei cinque stelle
Ci sono e ci saranno perché i partiti sono fatti di persone
E quando si ha un certo consenso popolare è impossibile che tra tutti non ci sia qualche disonesto.
In Italia poi..
Salvini ha sbagliato ma i cinque stelle ci hanno messo del loro.
Agosto 10th, 2019 alle 16:03
@40 pinob
mi sa che hai le idee un po’ confuse ……. democrazia elettorale???? e cosa sarebbe???
In Italia vige la democrazia parlamentare…. le maggioranze si formano in Parlamento e in quanto tali sono assolutamente legittime.
Del resto l’attuale Governo era stato per caso votato da qualcuno??? Si è formata allora una alleanza in Parlamento pienamente legittima cosi come totalmente legittima sarebbe una nuova maggioranza (magari M5S PD) idonea a sostenere un nuovo Governo.
Quindi prova a studiare prima di straparlare di fantomatiche dittature.
P.S. Dittatura a tutti gli effetti sarebbe invece quella del tuo idolo che agogna “pieni poteri”!!!
Agosto 10th, 2019 alle 16:26
N. 44
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Agosto 10th, 2019 alle 16:45
@tifoso senza paraocchi, un applauso a scena aperta. Analisi perfetta a cui si può aggiungere solo il disprezzo che si può avere per una massa di italioti che offesi dal Felpa per oltre 20 anni solo per la loro origine di nascita o per gli appartenenti alle classi più deboli del paese che non comprendono che Lui è al servizio dei loro “padroni” per sfruttarli sempre meglio e di più, adesso lo osannano e lo votano in piena sindrome di Stoccolma. Se non ci salviamo dalla peste sovranista questa volta è la fine dell’Italia civile.
Agosto 10th, 2019 alle 17:03
Permettimi PINOB,
ma la nostra è una democrazia parlamentare e se in parlamento si trova una maggioranza diversa da quella attuale questo fa parte del gioco politico. La democrazia elettorale è un concetto nebuloso e di certo non rispettato da Salvini quando si è presentato alle elezioni insieme centro destra. E fondamentalmente nemmeno dai pentastellati che si erano proposti senza intese preelettorali.
In ogni caso, e parlo a titolo personale, sono d’accordo con la Bonino, credo sia un errore marchiano fare da stampella all’esecutivo in crisi. E che rompa definitivamente la consuetudine del (centro)destra cicala e centro(sinistra) formica.
Agosto 10th, 2019 alle 17:19
Stiamo certamente andando verso un governo di destra.
Di vera destra , specialmente se dall’asse Salvini Meloni viene escluso il Berlusca.
Molti dicono che sara’ la riedizione del governo fascista del secolo scorso.
L’importante e’ che invece di otto milioni di baionette si produca otto milioni di automobili, otto milioni di macchinari industriali, otto milioni di case nuove, otto milioni di giradischi,e sopratutto otto milioni di posti di lavoro.
Impossibile, e’ evidente, ma l’importante e’ volgere le mani ,le leggi, le risorse verso il popolo.
Anzi, verso chi e’ indietro.
Cosa che la sinistra non fa piu’ da almeno ventanni.
E’ l’ora di arricciarsi le maniche e andare a lavorare, non di andare ai Caaf a fare la domanda di reddito di cittadinanza.
Anche la destra puo’, deve essere piu’ sociale della sinistra.
E poi… quale sinistra?
Quella che da dieci giorni si sciacqua la bocca sul termine zingaraccia ?
La sinistra buonista sbeffeggiata da quell’esperimento di quella donna di colore con il cartello al collo”chiedo aiuto” che in quel di Capalbio in una intera giornata di questua racimolo’ una brioche e cinque euro?
Boh!
Dice la sinistra intellighente che con questo governo sta andando tutto a ramengo.
Siccome sono una bestia, con una punta di piacere faccio notare il cattivo momento della Germania, l’arretramento del PIL della GB causa Brexit e oggi, come spiegano sulle pagine di finanza siti web e telegionali, il trimestre francese sceso a – 2,8.
O unn’eran tanto bravini a Londra e a Parigi?!
Mal comune mezzo gaudio.
M’importa una sega se la Germania e’ la locomotiva d’Europa.
Si mordera’ tutti il freno e invece del 2000 turbodiesel si ricomprera’ una millecento.
Con l’autoradio e la musicassetta per ascoltare Al Bano e Romina.
Oggi hanno fatto vedere un grafico dove si spiegava che nella gioventu’ italiana under 25, solo il 19 percento aveva un reddito e pagava i contributi.
Vi rendete conto?
La mia generazione a 18 anni era tutta al lavoro, a 25 anni ci si sposava, si metteva al mondo i figli e si faceva il mutuo per la casa nuova.
Ora a 25 anni mezza gioventu’ italiana va avanti con la paghetta dei genitori.
Che pensione si faranno sti’ ragazzi?
E chi le paghera’ a noi della terza eta’?
Tutta colpa degli ultimi 4oo giorni della storia politica italiana?
Ma dai !!
Il disastro vien da lontano.
A cominciare dal ministro Treu che invento’ il lavoro a contratto determinato.
Oggi un posto di lavoro vien girato da sei contratti a termine di due mesi e poi dicono che l’occupazione e’ in crescita
Per l’istat sono sei posti di lavoro in piu’, a casa mia e’ un posto di lavoro soltanto.
Ma che caz… stanno dicendo?
La gente oggi e’ talmente disillusa e delusa dalla politica che persino la morte del capo del Pool di mani pulite
dr Borrelli viene insozzata dicendo che alfin di liberare l’Italia dal malaffare politico degli anni 80-90 hanno dato il via ad una seconda e poi terza repubblica di politicanti ruffiani, con una coscienza da coyote e mandibole da jena ridens.
(Ed e’ la triste verita’)
Tu radi il prato tentando di levare qualche ciocca di gramigna e due mesi dopo il prato e’ solo piante di gramigna.
Tu hai levato di mezzo chi rubava le caramelle e ora rubano l’intero bar.
Io il popolo italiano non lo riconosco piu’.
Non c’e’ piu’ desiderio di ordine, non c’e’ rispetto della autorota’, se ti bocciano un figlio pigliano a cazzotti il professore,se passa una volante invece che esser contenti gli fanno le pernacchie e i cori, la Chiesa si e’ giocata una fetta larghissima dell’8 per mille a causa di Papa Francesco e dei suoi Vescovi e prelati che hanno puntato il dito contro l’ondata di negazione di solidarieta’ verso i disgraziati.
Ecco, a proposito…
Ai disgraziati in mare che affogano insieme ai loro bimbi per venire a mangiare un tozzo di pane io apro porti case e scuole, a chi sbarca con la scabbia o con la dengue o in crisi di malnutrizione mando l’autombulanza e apro il Pronto Soccorso anche per ferragosto a chi viene a delinquere io auspico manganellate e una pedata in culo per rispedirlo a casa sua.
Se questo e’ essere fascista allora io lo sono.
Ben venga quindi un governo di destra.
Vedremo se con esso saremo al caffe’ e ammazzacaffe’ della societa’ e della economia italiana o se vedremo l’alba di una Nazione forte, dove ordine, disciplina, presenza dello Stato Sovrano piegheranno le mani e le teste di chi sta rovinando questo vecchio mio adorato Belpaese.
Io non ho fiducia.
Ho speranza.
Che e’ molto diverso.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Agosto 10th, 2019 alle 17:32
Ragazzi, datemi retta, stanotte cadon le stelle, e’ la notte di San Lorenzo.
Esprimiamo tutti tre desideri.
Salute per tutti, amore tra gli sposi e tra i ragazzi.
Una societa’ migliore e una politica che ben la rappresenti nei diritti, nei doveri, nelle aspettative, nei bisogni e nelle certezze del vivere quotidiano
Anni e anni di successi viola
Immondo
Agosto 10th, 2019 alle 17:36
Scusa, ma non ho capito. Ti prepari a votare per la Lega?
Niente da dire, sarai in buona e folta compagnia….
Risposta
Non ci penso nemmeno
Agosto 10th, 2019 alle 17:49
Sono fermamente convinto che il nostro è un paese fondamentalmente di destra. Ognuno di noi fa esteriormente il buonista e l’altruista fin quando ciò non lo colpisce direttamente.
Siamo molto egoisti ma la sinistra deve anche rendersi conto che il popolo elettorale è stanco di sbarchi continui nell’indifferenza dell’Europa, di assistenzialismo politico elargito a scopo elettorale, di disordine e illegalità, che chi ruba, uccide, stupra, chi sotto gli effetti di droga e alcool semina morte e distruzione trovi sempre qualche avvocato e giudice che nelle pieghe delle leggi fa sì che non si sconti mai la giusta pena, che le nostre periferie siano in mano alla malavita o occupate da campi Rom indegni di un popolo civile mentre famiglie della stessa etnia vivono in ville sfarzose con cessi dorati, organizzano matrimoni e funerali faraonici e spadroneggiano su territori nostri che considerano “loro”
Capisco che non è facile da sinistra rispondere correttamente a questo grido di disagio espresso dalla gente col consenso crescente nei confronti di un soggetto politico privo di scrupoli che cavalca sapientemente quest’onda di disagio ma fin quando a sx non si troverà il modo di coniugare ordine e legalità con una corretta democrazia che tutela solo i veri deboli creando lavoro e occuopazione reale sarà difficile contrastare quest’onda.
Tralascio ogni commento sul M5S, espressione della più completa insipienza politica capace solo di fare promesse palesemente irrealizzabili per puri fini populistici.
Ciò detto auspico che il PD trovi una sua strada unitaria alla larga da questi soggetti. Diversamente non avrà il mio voto.
MT
Agosto 10th, 2019 alle 17:58
34 Lorenzo 👍
Sempre contro i 5 stelle, x me almeno i più coerenti, qui mi sembra che a Salvini non gli interessi niente dell’Italia ma dei sondaggi, ed inoltre non vuole il taglio dei parlamentari Meloni ci rimetterebbe troppo) e salario minimo garantito (non piace né a Berlusconi né alla Meloni). Comunque Salvini sembra abbia fatto tutto lui ma il 90 per cento dei provvedimenti portano la firma dei cinque stelle.
Poi David dire che il PD è dalla parte dei più deboli?????
Agosto 10th, 2019 alle 18:07
scusate,vorrei solo chiedere una cosa a chi parla di 5stelle e reddito di cittadinanza-badate,non è una provocazione,è una vera domanda fatta da una ignorante che tante cose non le capisce.
fermo restando il fatto che forse gli altri hanno avuto poco tempo per attuarlo,perchè poi è cambiato governo,che differenza c’è con il reddito di inclusione del governo pd?
Agosto 10th, 2019 alle 18:59
Anche tu mi sembri molto di destra alla fine.
Non ti ho mai visto criticare un partito come i 5 stelle, addirittura preferivi Berlusconi a loro, come Scalfari.
Non c’è nessun problema a essere di destra per carità, mi pare però che il tuo voto a “sinistra” sia permeato di senso di colpa più che di appartenenza vera.
Sei di una desta liberale, democratica, con un occhio al più debole, ma sempre destra è a mio avviso.
Agosto 10th, 2019 alle 19:23
xImmonda bestia. Le parole d’ordine del tuo ultimo capoverso sono le stesse usate dai nazisti per ottenere i voti dei tedeschi nel 1933 e, come saprai, ebbero un notevole successo.
Agosto 10th, 2019 alle 19:44
primo paragrafo:
“Li voto da quattro decenni, dopo un inizio pannelliano, convinto che sia giusto stare un po’ peggio io se sta un po’ meglio chi se la passa veramente male.”
terzo paragrafo:
“Li scelgo da quattro decenni dopo un inizio pannelliano, convinto che possa stare un po’ peggio se migliora la vita a chi se la passa davvero male”
io ne toglierei uno, sono uguali
Agosto 10th, 2019 alle 20:50
Meglio l’inciucio che Salvini. I sondaggi lo danno al 39 percento. Col premio di maggioranza governerebbe da solo. Cosa succederebbe?
Agosto 10th, 2019 alle 21:12
per Immonda
ordine, disciplina e stato sovrano?
mi trovi pienamente d’accordo ma occhio che con queste parole qualcuno di mia conoscenza ti porterebbe a Piazzale Loreto…
si fa per ruzzare eh…
Agosto 10th, 2019 alle 21:16
per andrea post 46
rispetto le tue idee
ma tu rispetta le mie
ma prima di scrivere “prova a studiare prima di straparlare..” alimenta il cervello!
sai una sega te chi sono io
come so una sega io chi sei te, ma non per questo mi permetto di darti dell’ignorante (nel senso latino del termine)
brutta cosa scrivere dietro uno schermo….
Agosto 10th, 2019 alle 21:17
Poveri dementi, razza senza senno, che volano in stormi dietro al culo di un capo branco che starnazza e starnazza e starnazza. Nessuno guarda più in là di quel culo perché ognuno ha la sua bibita gassata che risucchia da una cannuccia di plastica che poi è sputata nel fiume che poi va al mare.
“Troppo difficile però: sputo, cannuccia, fiume mare… quante briciole bisogna seguire…. ma che palle io me ne rimango qui con la mia bibita la mia cannuccia la mia bella macchina da uomo arrivato.
EVVIVA IL CAPITANO.!
Che mi ha promesso tasse basse, che da la colpa a quegl’altri di Bruxelles, che mi promette uno stato sicuro, che vuol regalare una moto d’acqua a tutti. ”
Quell’altro che se ne sta tutto indaffarato a macinare soldi e tempo, che non ha tempo per trovare il bandolo della matassa, che quando votava PD credeva in quel gabbiano che volava e poi invece macinava e macinava e macinava. Ed ora non sa nemmeno più perché votava PCI, non si ricorda perché si commuoveva quando sentiva “che una grande forza spiegava allora le sue ali, parole che dicevano gli uomini son tutti uguali e contro ai re e ai tiranni scoppiava nella via la fiamma proletaria e illuminava l’aria la FIACCOLA DELL’ANARCHIA”.
Quello della cannuccia continua a bere ed a ruttare, rutta e ride sguaiato, e rutta e rutta e ride ed ingrassa il suo grasso mentre beve, ride e rutta.
Ha molti amici, molta gente che non pensa il pensiero ma che la pensa come lui, e pensa che è meglio pensare senza troppo impegnarsi a seguire le briciole perché non si accontentano delle briciole e tagliano le idee con l’accetta perché è faticoso scolpire le idee con lo scalpello, piano piano, con il ritmo della creazione dentro che suona con l’anima al contempo.
E INVECE zac!!! Tagliamole queste idee e questi concetti, facciamo presto che non abbiamo tempo di seguire le briciole, i sentieri che portano poi chissà dove e chissà perché poi, non ne abbiamo bisogno noi, SAPPIAMO GIÀ TUTTO NOI.
Sappiamo mettere in fila tre parole che abbiano un senso anche se un senso non ce l’hanno, ma sono facili da dire, sono senza complicazioni, non richiedono pensiero, non richiedono fatica, e sono facili da ripetere dopo che le abbiamo sentite e sono sempre le stesse che dicono quelli lì, quelli lì che guidano lo stormo che starnazzano e starnazzano e starnazzano, quelli che come l’ammasso di corpi senza vita negli occhi non seguono le briciole, le briciole faticose da vedere, faticose da seguire.
E c’è il comunista e c’è l’inciucio e c’è il ribaltone e c’è e c’è e c’è un pelato che dice parole che poi ripetiamo, e crea mostri di plastica e crea lavoro per mafiosi che fanno da stallieri nelle loro magioni. E c’è un popolo che è solo nella moltitudine e c’è un uomo che muore in solitudine.
Buoni pensieri a tutti.
Agosto 10th, 2019 alle 22:47
Pinob 50. Flaubert diceva: ministro, ultimo grado della gloria umana. Per te evidentemente è il massimo grado e capisco che ti abbia tratto d’inganno il fatto che abbiamo attualmente il primo ministro plenipotenziario della storia della Repubblica Italiana. Per me conta più il Presidente della Repubblica e di seguito il Presidente del Consiglio. Sono comunque tre ruoli che di elettorale hanno ben poco ormai. L’educazione civica introdotta dal “superministro” aiuterà (se non a te) a rendere le idee più chiare ad altri su come funzionano queste cose.
Agosto 10th, 2019 alle 23:17
Ovvai, stasera ho preso di nazista.
Stamani avevo preso di comunista.
Domani piglio di democristiano e siamo a posto.
Ho fatto il giro del mondo dal lettino sotto l’ombrellone.
E pensare che un par d’anni fa in edicola comprai un libro sulla seconda guerra mondiale e insieme in omaggio davano un volumetto sull’ascesa di Hitler, quest’ultimo libro regolarmente gettato nella raccolta della carta del martedi,
inserito dentro il cartone della pizza da asporto che avevo comprato la domenica sera.
Mi scappa da ridere.
Immondo
Agosto 10th, 2019 alle 23:41
Monica nr 55
La grande differenza tra il rei, fatto dal governo Gentiloni e il rdc fatto dal governo conte, è la platea dei beneficiari, molto più grande nel reddito di cittadinanza, e anche nelle cifre erogate alle singole persone.
Agosto 10th, 2019 alle 23:43
Se devo essere sincero,dopo la personale delusione personale con l’Italia dei valori sono come un gatto randagio non so dove battere la testa non mi piace nessuno
Agosto 11th, 2019 alle 00:16
@61 pinob
rispettare le idee è una cosa non accettare che vengano dette falsità un’altra.
E tu non puoi straparlare di dittatura riferendoci ad un possibile nuovo governo che a te non piace ma che potrebbe formarsi rispettando tutti i crismi costituzionali perché è una falsità!
Quindi delle due l’una: o non sai di cosa parli….o sei in malafede.
Fai un po’ tu….
Quanto alla tastiera…dietro di essa ci sono io e ci sei anche tu. Quindi è del tutto inutile che tu faccia il ganzo.
Agosto 11th, 2019 alle 02:26
In questo discorso riconosco obiettività ed oggettività.
Agosto 11th, 2019 alle 04:11
Cioè li hai votati quando inciuciavano con Sirvio e ti risenti a questo modo se si mettono coi 5s?
Che poi se i 5s sono così incompetenti o sprovveduti non dovrebbe essere meglio per i piddini?
Così almeno potrebbero far vedere sul campo quanto sono più bravi e preparati.
PS: Secondo me se molti di quelli che si dichiarano di sx facessero outing sarebbe meglio.
Agosto 11th, 2019 alle 04:20
Quelli che, serve Monti perché ci salverà.
Quelli che, Meglio di Renzi non vedo nessuno.
Quelli che, dobbiamo fare il nazzareno per l’Italia.
Quelli che, se vanno via i DV si torna a Gubbio. (piccolo ot)
Quelli che, Meglio Salvini dei cinque stelle, ma io son di sx.
Quelli che…
Agosto 11th, 2019 alle 07:08
Hai ragione David, ma non pecchiamo di presunzione. Penso che i 5 stelle si siano rivelati davvero inadeguati, spesso quasi ridicoli, e spesso nocivi. Ma Salvini…Meglio di lui e di questa versione nostalgica della lega che simpatizza con msi, io supporterei chiunque.
Agosto 11th, 2019 alle 07:37
Gli ultimi dati Istat dicono che è diminuita la disoccupazione, lo spread era basso, ma si fa cascare il governo x le proprie ambizioni! Per me non si può andare a votare a settembre perché c’è da fare la legge di bilancio, quindi Mattarella troverà una soluzione e poi andremo a votare e sinceramente non credo che, anche questa volta, i risultati saranno così scontati come sembrerebbe dai sondaggi.
Agosto 11th, 2019 alle 07:40
Monica il reddito di inclusione non è stato perfezionato perché il PD lo ha fatto poco prima delle elezioni per cercare di contrastare i cinque stelle, che i sondaggi davano sopra il PD (non nella misura che poi è stata però).
Agosto 11th, 2019 alle 07:48
Oggi è l’11 agosto….. “una mattina mi son svegliato…”
Agosto 11th, 2019 alle 08:20
Questa e’ l’unica volta dove non c’e’ da fare gli schizzinosi. Qualunque mezzo per fermare Salvini va bene. E’ quello che si e’ sempre detto e pensato di Mussolini, cioe’ che se invece di una classe politica pusillanime si fosse risposto con la fermezza e gli arresti (insomma applicando la legge) alla violenza fascista la storia d’Italia sarebbe stata diversa. Oggi siamo a un passaggio storico molto simile, la violenza verbale di Salvini nei comizi e nei tweet, unita al rinforzo degli squadristi del web fanno prevedere un futuro molto buio per la democrazia italiana. I provvedimenti legislativi che Salvini ha fatto passare, veramente al limite della costituzione, sono la conferma di questo. QUINDI STOP A SALVINI CON QUALUNQUE MEZZO.
Agosto 11th, 2019 alle 08:58
@Immonda bestia
Primo. La Sinistra di Blair, Clinton, Renzi che non è una stata una sinistra ma un tentativo politico di coniugare neoliberismo e diritti civili finanza e capitalismo, nel mentre si mandava a letto i diritti sociali. Queste politiche hanno risvegliato quello che dici nel tuo discorso. Chi scrive questo blog si sta preparando il terreno per votare esattamente la continuazione di questo errore. È una posizione di comodo del benestante, la capisco, ma quelle politiche soprattutto in Italia non hanno prodotto che un topolino, e a livello sociale hanno abbandonato i veri poveri e in un contesto culturale misero, dove l’odii è l’intolleranza l’hanno fatta da padrone.
Secondo. Mentre qui si galleggiava il resto del mondo correva, Germania in testa. Quando arriverà la crisi, perché è fisiologico che arriverà, noi diventeremo come paese ufficialmente poveri. Ma poveri per davvero.
Terzo. Nonostante tutto questo, non credo che sarà così schiacciante la vittoria di Salvini. Mi aspetto un cambiamento di rotta da Datemi i poteri e dalla linguaccia leccatette al papete. C’è la magistratura che indaga su una roba incredibile, e mai successa, se non Negli anni 30, e lui ha già iniziato a parlare di riformare la magistratura, per poterci servire la risposta che abbiamo sentito per tanti tanti anni da chi era all’angolo: sono un perseguitato.
Quarto. Capisco che ho vissuto la mia maturità in un periodo storico come lo era quello del pre fascismo. Non mi preoccupo per me, ma per i miei figli. Invece di puntare tutto su cultura e ambiente, stiamo a ragionare da due anni di 1000 persone che vanno assolutamente salvate in mare, ma sono 1000, non milioni, e di un buco nella terra per farci passare un treno. Oramai per la mia generazione è tardi, i miei cari sessantottini hanno fatto un bel disastro, si sono parati il culo con pensioni e debito pubblico e ora ci salutano mentre ci consegnano un mondo che climaticamente e economicamente rischia di non vedere il 2070. Bel capolavoro, ma c’è chi pensa ancora a come accomodarsi meglio per i prossimi 4 anni.
Per il resto ho capito cosa vuoi dire, certi ragazzi senza cultura e senza ideali, sono anch’essi irrecuperabili, e saranno gli adulti si domani, in un mondo impaurito senza più il rispetto per autorità e cultura, e il manganello sarà la sola soluzione che crederanno possibile.
Secondo.
Agosto 11th, 2019 alle 09:00
@Immonda bestia.
Perdonami il mio italiano correggiuto, ma scrivo da un microtelefono e non ho modo di rileggere e correggere, ma spero che il senso sia passato.
Agosto 11th, 2019 alle 09:02
Pur di non vedere il ducetto da strip-bar solo al comando, PD e M5S tutta la vita.
Ma scherziamo?
Non succederà ma se succedesse, non ne farei uno scandalo. E’ la democrazia parlamentare baby.
Sarebbe un governo legittimo, al pari di quello appena naufragato, nato anch’esso da un accordo parlamentare post-elezione.
Quindi non ci sarebbe bisogno di votare PD per avere queato scenario. Il problema si porrà alla fine della legislatura. Se i due partiti insieme evessero governato bene, perché non rivotare PD. E comunque vedi un’alternativa vera?
Agosto 11th, 2019 alle 09:49
Io vengo da una tradizione comunista…. Ma il PD sono 15 anni che non lo voto…molto meglio il movimento 5 stelle con tutte le loro contraddizioni ed errori…Enrico ( chiamato cosi da mio padre nel 1979/in onere di Berlinguer)…
Agosto 11th, 2019 alle 10:19
Bravissimo Rocco Riffredi.
Trovo singolare parlare adesso di inciucio (termine che odio), dopo che abbiamo avuto un governo che non era stato certo scelto dai cittadini sulla base delle alleanze pre elettorali.
I sondaggi non contano, Salvini ha preso il 17% e non può imporre la sua volontà
Agosto 11th, 2019 alle 10:37
buongiorno,
mi sono letto tutti i pipponi relativi alla crisi e ai possibili scenari futuri..
ma ci fosse uno,dico UNO,anche quello bravo,che abbia scritto che in Italia le tasse (complete) le pagano solo i lavoratori e i pensionati?
mentre ci sono intere categorie (non le elenco tanto le conoscono tutti) che pagano forse la metà di quello che DOVREBBERO pagare,però quando usano le strade,gli ospedali,le ferrovie e per finire i cimiteri,sono andati in c..0 comunque per una vita al fisco.
il nostro pericolo non sono quei poveri cristi che arrivano con le pezze al culo,ma l’andazzo delle politiche fiscali che sono un tabù per i politici.
non c’è speranza.
Agosto 11th, 2019 alle 10:55
Saranno le vacanze, ma ultimamente non ti capisco. Vuoi consegnare l’Italia a Salvini, a uno che invoca i pieni poteri in stile anni 30 e che già ha dimostrato cosa intende farne. Mi vengono i brividi. In più contesti una sedicenne che parla di salvare il mondo, solleva un problema che è evidente e sotto gli occhi di tutti, ma se ne parla solo grazie a lei,invece di continuare tutti a fare spallucce e distrarsi col pallone. Solo per la sua capacità mediatica, chi si occupa di comunicazione da una vita dovrebbe solo ammirarla.
Agosto 11th, 2019 alle 11:31
Il fatto indiscutibile che l’Italia sia un paese di destra lo si vede anche e soprattutto da quanti, in questo blog, si richiamano con malinconica nostalgia alla figura di Berlinguer: nell’invocare il suo esempio vi sentite di sinistra e non realizzate che il vostro compianto Enrico fu il più grande politico di destra del dopoguerra, un uomo che, nello scontro duro che infiammava gli anni 70-80, fra gli operai in lotta nelle fabbriche e la legalità dello stato di diritto, sceglieva sempre quest’ultima. Un uomo che a parole parlava di rivoluzione ma poi quando i movimenti scatenavano il conflitto ritirava sempre indietro la gamba con i discorsi da tipico conservatore secondo cui “occorre restare dentro l’arco costituzionale”.
Vi sentite di sinistra e non vi rendete conto che i germi del fallimento della sinistra li mise il vostro grande amatissimo leader, più attento a realizzare il compromesso storico con la DC (e del resto in quanto a bigottismo e visione conservatrice della società DC e PCI erano un corpo unico) che a portare avanti la lotta.
Altro che incolpare renzi, che da buon democristiano ha semplicemente ereditato un gigante che già era in mani democristiane.
Non a caso Berlinguer fu tanto amato dai suoi presunti avversari politici. Fra lui e Almirante in effetti c’era poca differenza: erano due facce della stessa medaglia conservatrice, ma perlomeno il primo non si abbigliava da rivoluzionario finto.
Sul PD che dire…trovo temi molto più di sinistra e molto più socialmente utili e interessanti in Casa Pound, di cui magari mal sopporto la spinta nazionalista ma che è l’unico vero partito di lotta sociale attualmente in Italia …l’unico di sinistra in un certo senso.
Sui 5 stelle ho poco da dire, perché sul nulla si ha sempre poco da dire.
Su Salvini? è un effetto del problema-italia, non certo la causa. é ciò che gli italiani si meritano, compresi quelli che credono di contrastarlo.
Agosto 11th, 2019 alle 11:54
@65 cejas: ..ecco,appunto,allora è più o meno quello che avevo capito io,nel merito non c’è una grande differenza.
però per me le cifre dei 5stelle sono troppo alte,in effetti con gli stipendi da fame che si becca un ragazzo al primo lavoro c’è veramente il rischio che se ne vada a lavorare in nero per prendere il reddito di cittadinanza…
Agosto 11th, 2019 alle 11:57
@73 rosetta:infatti l’ho detto,non hanno avuto tempo e quindi non si sa come si sarebbe evoluto; io volevo solo capire se c’era poi tutta ‘sta gran differenza
Agosto 11th, 2019 alle 12:00
Ismaele,
Licenziati
Apri un attivita
Così inizi a evadere pure tu
È diventi ricco.
Avete visto un bel mondo..
Agosto 11th, 2019 alle 12:02
Di la verita preferiresti darlo a Silvio, come farebbe Renzi…… ma vai vai , ve li meritate tutti i vs bei parlamentari pecoroni
Risposta
Ma te, un post tranquillo, senza veleni riesci a farlo nella vita?
Mah…
Agosto 11th, 2019 alle 12:04
Mio gentile Rocco, (un nome una garanzia)
Hai fatto una analisi molto precisa, condivisibile, e sopratutto pacifica, cosa oggi abbastanza rara.
A chiosa del tuo rimpianto sui sessantottini, ti cito Mario Capanna, uni dei leader di quel movimento che da molti anni prende un vitalizio che non lo salta un cavallo.
E”tutto finito amico mio.
La sinistra non e’ piu’ sinistra e si e’ staccata dall’abbraccio al proletariato, la destra oggi ha idee sul sociale, sul lavoro e sulle tasse assolutamente non paritarie nel prelievo tra i vari ceti
(La flat tax e’ una minchiata e mi scapperebbe quasi il termine vergogna)
Il centro non esiste piu’.
Dimmi cosa si inventa ?
Ma lo sai su una ventina di
Amici e vicini d’ombrellone con i quali qui in spiaggia si ragiona di politica (o di sport), non ce ne uno che voti veramente convinto il suo partito di appartenenza storica della propria carriera elettorale ?
E’ questo il vero passo indietro delle nostre coscienze.
Oltre ad una gioventu’ che sta perdendo i punti cardinali del vivere in mezzo al prossimo.
E la colpa e’ di noi genitori che forse abbiamo perso di vista l’impegno civile e non abbiamo trasmesso ai nostri figli quel sacro fuoco che avevamo negli anni 60-70.
Da ragazzo, nelle mie invereconde fallimentari superiori la professoressa rossissima di lettere voleva mandare tutta la mia classe a vedere il film Novecento di Bernardo Bertolucci per poi fare un lavoro sull’antifascismo e sui partigiani.
Io mi impuntai e le dissi che se voleva mandarci a sovvenzionare il cinema di sinistra allora si doveva tutti leggere Arcipelago Gulag vergogna della CCCP per pareggiare il conto col comunismo.
Reazione (illiberale e despotica) della prof: mandato fuor di classe in presidenza e a un millimetro da una sospensione.
Pero’ alla fine a giugno avevo otto a storia e italiano.
Perche’ a volte il nemico si rispetta e si stima.
Per codesto avevo anche una sfilza di 4 e 5 nelle altre materie .
Ma questa e’ un’altra storia.
Cordiali saluti
Immondo
Agosto 11th, 2019 alle 12:10
Ps se hai votato anche per Renzi allorra dovresti fare penitenza astenendoti a votare per 10 anni almeno
Agosto 11th, 2019 alle 12:15
@81 Ismaele
Un po fuori tema (il termine off topic lo odio!!!) ma condivido il tuo post dalla prima all’ultima parola…. virgole comprese! (odio anche “post”…. ma lì per lì non ho trovato di meglio)
Agosto 11th, 2019 alle 12:26
xImmonda bestia. Se, prima di gettarlo, quel libro lo avessi letto, ora mi daresti ragione, senza attribuirmi la volontà’ di etichettature di cui non ho la volontà’, ne’ tanto meno il potere.
Agosto 11th, 2019 alle 13:04
Ismaele, guarda, fino ad ora ci volevano milioni di scontrini non emessi da parte di bottegai e negozianti che son sull’orlo della chiusura per pareggiare le tasse non pagate allo Stato Italiano dai furbini dei Paradisi Fiscalie dai trappoloni artisti e maestri delle operazioni economiche e fiscali.
Un capitano d’industria che non paga il dovuto mi fa rabbia, un frutta e verdura che non fa uno scontrino per tre etti di carote e insalata di mi fa solo pieta’ perche’ magari a casa a moglie e figli da campare e i grandi centri commerciali lo stritolano.
Qua a Senigallia per esempio hanno aperto due mega centri commerciali negli ultimi dieci anni.
Solo di posteggi gli c’e’ voluto mezza periferia.
Mi dirai: son tutti posti di lavoro.
Puo’ darsi.
Ma han fatto chiudere mezze botteghe storiche della citta, a cominciare da quelle intorno casa mia.
Dove sta la verita’?
Dove sta il giusto ?
E’ stato un passo avanti o un passo indietro?
Un carrello di spesa salva davvero il mondo?
Si vive meglio quando si esce dal centro commerciale con la bauliera strapiena di mangiare da inzeppare nel frigo e nella credenza?
Mezzi italiani ora ,oltre al frigo di prassi, ne hanno un secondo, quasi sempre un grosso pozzetto per i surgelati.
E che diamine, quando ci son le offerte non vuoi approfittarne?
T’hai bisogno di un lapis e ne compri una confezione da dieci.
Tu vuoi una scatoletta di tonno e stai dieci minuti a scegliere se la vuoi grande o piccina, all’olio di oliva o all’acqua, pescato nell”area orientale o nel Pacifico nel vetro o in scatoletta metallica, scadenza 2019 o scadenza 2025, pescato a canna o a tonnaia.
Fa prima Prade’ a scegliere un centravanti che noi a comprare una scatoletta di tonno.
S’ha a ragionare della scelta di uno Jogurt?
Tu cominci a aprir vetrate e finisci domattina.
Rimpiango mia Mamma quando tornava a casa con un filone di pane e un par di bracioline e poi si comprava la damigiana dell’olio extra vergine dal contadino di riferimento.
Ora tu trovi l’olio persino in bustina di plastica.
Par d’aprire una bustina di calciatori della Panini.
Ma poi quando tu vai a condire glielo dici celo celo manca celo?
Ciao, stammi bene
Immondo
Agosto 11th, 2019 alle 15:34
@Ismaele.
Caro, l’idea che gli imprenditori e le partite iva si collochino tutti come ladri e farabutti che evadono e si arricchiscono ai danni dei dipendenti che sono gli unici a spingere la carretta della società o dei pensionati che pagano tutte le tasse con i soldi “mancanti” calcolati con il sistema retributivo, mi fa pensare ad un magnifico elenco di luoghi comuni prima, e alla tue esperienze lavorative poi. Ce la racconti? Così, per cultura personale. Un caro saluto.
Agosto 11th, 2019 alle 16:59
@rocco Siffredi
non tutti!!! ci mancherebbe altro….
…ma una buona parte si!
Non per niente i dati ufficiali Agenzia delle entrate parlano di tassisti che pagano la licenza qualche centinaio di migliaia di euro per dichiarare, mediamente, un reddito lordo di 17.000 euro….di gioiellieri che dichiarano redditi inferiori a quelli dei loro commessi…..di commercianti con SUV e villa al Forte che hanno redditi da fame….. e di irpef che all’80% viene versata da lavoratori dipendenti e pensionati.
Così….per cultura personale….chi è che fa demagogia????
Agosto 11th, 2019 alle 17:33
Si stava meglio a Brescello ai miei tempi
Agosto 11th, 2019 alle 17:53
Immondo,sì,quando c’è le offerte io ne approfitto. Siccome io la bistecca(dico una cosa a caso,potrei dire detersivo o pesce,è per fare um esempio) non me la posso permettere quanto vorrei,mi faccio la scorta quando c’è a offerta;e cosi col pesce,la carta igienica quella meglio,il vino toscano,o le bibite che se fo il compleanno della nipotina mi faranno comodo,ecc.ecc.
Anche io conosco alcuni che hanno la toba buona e genuina,e lo so da me che è meglio,ma non me la posso permettere. Cerco un discreto compromessp al coop che cerca di incrementare i prodotti locali e/o meno industriali e quindi ben venga il supermercato.
Mi vuoi impiccare per questo?
Agosto 11th, 2019 alle 17:54
Forse confondi Renzi con il PD mi risulta che Zingaretti voglia andare al voto Renzi non è attualmente il segretario PD ma il senatore di Scandicci Quindi no problem potrai continuare a votare senza nessuna sensazione di rottura con il salvifico centro-sinistra Tosco italiano e vedere allontanarsi il pericolo imminente per lanazione che non è il fascista leghista ma il qualunquista grillino
Ancora Renzi il partito non l’ha fatto quindi puoi tranquillamente non dargli il voto.
Agosto 11th, 2019 alle 17:55
Immondo,naturalmente anche i lapis prendo quelli in formato convenienza:hai paura che in un anno scolastico non servano?? Un lapis dal cartolaro mi costa quanto 10 al supermercato. A me dispiace,ma la tasca è la mia…
Agosto 11th, 2019 alle 17:56
Beh, anch’io non sono proprio di primo pelo però comincio a non sopportare davvero più lo stantio manicheismo di come si stava meglio quando si stava peggio. Rimango in ogni caso fiducioso. Abbraccio e buona domenica a tutti.
Agosto 11th, 2019 alle 18:16
85 Monica quello che ti volevo dire è che il PD lo ha fatto solo ed esclusivamente per cercare di prendere voti non perché ci credeva.
Agosto 11th, 2019 alle 18:25
84 Monica infatti i 5stelle vogliono il salario minimo a €9, perché stupendi da 800/900€ sono una vergogna ma guarda caso nessuno è d’accordo e scoppia la crisi di governo. Purtroppo Monica siamo in pochi a desiderare qualcosa in più per i nostri ragazzi, chi ha la pancia piena non gliene frega niente anzi.
Agosto 11th, 2019 alle 18:47
@ Ismaele e @ Rocco Riffredi
Amici, mi permetto di inserirmi nella vostra analisi.
La carretta Italia non la tirano i dipendenti delle ditte ne i pensionati.
La tirano le partite Iva , le imprese, gli artigiani, i commercianti.
Se si finisce noi, va tutto a ramengo.
E glielo dico tutti i giorni pure a mia moglie, dipendente statale.
Immondo
Agosto 11th, 2019 alle 19:52
@ Bobby Sands n.83
Lei ha fatto un’ottima analisi su Casapound.
Qui dentro , in questo blog per anni ha scritto una degnissima persona, mia cara amica e ora alto funzionario toscano di questa associazione. (Non so se il termine e’ giusto)
Egli mi ha spesso illustrato i progetti e le opere caritatevoli e di solidarieta’ verso gli ultimi italiani.
Si, italiani, ecco la differenza.
E mi ha confessato quanto gli dispiaccia che pochi iscritti teste calde sciupino la nomea di Casapound.
Ebbene si, sul sociale son forse piu’ meritevoli di una certa sinistra che oggi si volge verso i bisognosi solo a striscioni e a libri presentati su tutti i canali televisivi.
Il bene e l’amore non stanno mai solo da una parte.
Quando ci pacificheremo davvero tra tutti, quello sara’ l’anno zero della rinascita della nostra Nazione.
Frequento Arci dove agiscono persone meravigliose, conosco parrocchie e parrocchiani che si levano il pane di bocca per i poveri, conosco Associazioni che mandano avanti progetti ammirevoli e carichi di speranza.
Il mondo va avanti anche senza Salvini, Di Maio e Zingaretti.
Il mondo va avanti con noi cittadini semplici che ci accorgiamo dell’esistenza degli altri.
Non va avanti con Richard Gere.
Va avanti per fare un modesto esempio con la gente sudata che serve gli spaghetti alle feste dell’Unita’ o alle serate e ai mercatini organizzati dalle associazioni esistenti nel nostro territorio.
Fa piu’ del bene al prossimo un magazzino di Emmaus che una legge di governo che ha insito il dono di fare del bene a tre persone e metterlo ni’ bocciolo a altre cento.
Immondo
Agosto 11th, 2019 alle 23:17
@ bernardo 80
Ma tu durante le europee eri in vacanza all’estro? Oppure in letargo???
Vdz
Agosto 12th, 2019 alle 08:52
Rocco post 93
Hai omesso di chiedergli delle casse mutua, di quelli che per un taglietto o una abrasione fanno un mese sul divano, di quelli che si fanno dare il certificato medico e vanno a lavorare al nero ecc…
Smetto perché mi girano troppo!!!!
Agosto 12th, 2019 alle 09:35
Zachini, se non conosci i rudimenti del diritto costituzionale, non è un problema mio; in Parlamento i numeri sono quelli delle elezioni politiche
Agosto 12th, 2019 alle 09:45
Bobby, Immondo, Casa Pound è al 10% in uno dei comuni più mafiosi d’Italia, in cui i Casamonica e gli Spada fanno e disfano a loro piacimento. Sarà un caso, eh…
Agosto 12th, 2019 alle 10:17
Bernardo
Non è questione di numeri delle politiche, ma di umore e pensiero del paese, delle europee di tiene conto x forza chiaramente non come numeri in parlamento ma come sentimento del paese.
Vdz
Agosto 12th, 2019 alle 10:18
No Monica, la mia non vuol essere essere una critica a chi va alla Coop o alla Conad o alla Esselenga e tutte le altre catene.
Il mio discorso era un altro, ti invito a rileggere.
Ho scritto che questi grandi centri commerciale hanno dato un colpo mortale ai piccoli bottegai.
E mi chiedevo se alla fine han creato nuovi posti di lavoro o disoccupazione.
Una cosa e’ certa, hanno cambiato il nostro modo di fare spesa.
Ti dico questo: io e mia moglia abbiamo la carta fidelity di tutti.
E tutte le volte poi ci piglia le menate che danno coi punti e con i bollini : piatti bicchieri pentole lenzuoli.
Perche’ nelle case tanto ce n’e’ poca di questa roba … 😉
E qui casca l’asino.
Perche’ vedi Monica, (ma tanto tu lo sai meglio di me ) quando tu sei li dentro, se hai bisogno della varechina tu pigli il formato convenienza invece che quel poco che ti servirebbe, se tu hai bisogno ,per non parlare del paghi due prendi tre o delle offerte a tempo dal giorno x al giorno y.
E in quei giorni di quel prodotto ne facciamo una scorta extra…ma molto extra.
Vogliamo parlare della frutta?
Dentro al sacchetto prima di pesarlo ci scappa sempre diversi pezzi in piu’.
Che sian pesche, che sian albicocche,, che sian mele.
Oppure ti danno a offerta il plateau di cartone o di palstica con dentro tanta di quella frutta che non finisci di mangiare e un po marcisce e si butta via.
A casa mia la si rabbercia, e dopo averla pulita, con le parti ançora sane ci si fa la macedonia, o se sono arance le si strizzano.
Non per braccino corto, per rispetto a quel che a me e mia moglie ci hanno insegnato perche ‘ ci dicevano sempre da bambini il mangiare non si butta mai via perche’ c’e’ la gente che more di fame.
E al bancone degli alimentari, quando dopo aver preso il numerino arriva il tuo
turno ?
“Mi da due etti di prosciutto”?
Il banconiere si avvicina allo scaffale e ti mostra almen quattro o cinque tipi di prosciutto esposti e ti chied:
“Quale vuole signora”?
Monica, peggio domanda non c’e’.
Perche’ quella domanda mette a dura prova la nostre esperienze di vita .
Pigli quello a sconto?
Pigli il dolce o il san Daniele che pero’ son quasi sempre assai piu’ cari?
Pigli il salato ?
E a volte si cambia valutazione perche’ magari il prosciutto preferito in quel momento ce l’hanno con una discreta cotenna tondo tondo e non sempre te la tagliano prima di mettere il pezzo sull’affettatrice.
Cinquantanni fa, quando la Mamma mi mandava dal macellaio (Vasco, me ne ricordo ancora, capace che sia morto) se gli si chiedeva il prosciutto , lo pigliava , unico sul bancone e te lo tagliava.
Bei tempi?
Boh, vedi tu Monica mia.
Ciao, ti auguro buona spesa, speriamo di incontrarci col carrello qualche voĺta.
Forza viola.
Immondo
Agosto 12th, 2019 alle 10:25
Paperott, e’ vero quello che dici.
Ma di arresti, di tutti i partiti ne vedo in tutta Italia.
E allora, che tu si un burino affiliato ai Casamonica, o un primario d’ospedale che ha rubbato , un colletto bianco bancario, un capitano d’industria, un alto funzionario di partito, sempre ladri sono.
Anzi, loro mi fanno ancora piu’ rabbia.
Perche’ hanno soldi,potere,istruzione.
E allora perche’ rubi?
Perche’ lo metti in cul al prossimo?
Comunque se ne ragiona a cena, che e’ meglio.
Ciao Andrea
Immondo
Agosto 12th, 2019 alle 10:35
Ragazzi, abbiate pazienza ma qui come può andare bene?
Il popolo italiano è riuscito a dare il potere all’unico milanese che non ha mai lavorato un giorno ed all’unico napoletano che si è fatto fregare da un milanese……….
Ma come si fa……
Agosto 12th, 2019 alle 11:14
Antonello, occhio a parlare di cene…
Agosto 12th, 2019 alle 11:20
Ogni grande partito italiano è sempre stato un partito multitasking.
Lo ora la DC, frammentata in correnti astiose che si sono tenute insieme soltanto grazie ai soldi ed al potere, non lo è stato il PC fino a quando c’è stato un uomo solo al comando (Brieznev prima, Berlinguer poi).
Quando nel PCI è arrivata la democrazia interna, il partito è franato: PDS, DS, PD, sigle che accomunavano una sinistra filo centrista (come c’era una DC filo sinistrorsa) e quindi filo governativa ad una sinistra di opposizione.
E’ arrivato l’omino forte, ha fatto il 40% alle europee ed è esploso: lui ed il partito.
La mania tutta craxiana o berlusconiana dell’uomo solo al potere gli ha dato alla testa: oggi Renzi cerca di recuperare il suo referendum costituzionale sul Senato fallito miseramente con un governicchio che si fondi sull’abolizione del Senato.
Cerca di riprendersi i voti di allora e per far questo è disposto a vendere l’anima al diavolo.
Povera sinistra mia….
Se vedo da una parte Berlinguer, D’alema (che immolò cinquantanni di carriera politica in un governicchio balneare ma che è stato l’anima del partito per anni) e soprattutto Prodi (l’unico così a sinistra che fu fucilato dai suoi proprio perchè troppo di sinistra e faceva ombra a Bertinotti che dopo averlo linciato è scomparso) mentre dall’altra Renzi, il fratello di Montalbano e, soprattutto, Bersani (uno che fa perdere al partito un punto percentuale ogni volta che apre bocca, qualsiasi cosa dica….) mi viene da pensare che Salvini proprio ce lo meritiamo.
Come ci meritiamo anche la pantomima del partito di opposizione nuda e dura che, quando va al governo, frana: Di Maio è, sostanzialmente, il Bersani dei 5stelle.
Dei teatrini balneari di una repubblica parlamentare ne abbiamo visti tanti, uno più uno meno che vuoi che sia: l’asse Di Maio – Renzi servirà soltanto a dare più voti alla Lega.
Che si vada al voto e che ne esca un altro uomo forte: ce l’abbiamo nel midollo.
Spero solo che l’uomo solo al comando spazzi via questa ciurmaglia sinistrorsa che di sinistra e di opposizione non ha proprio nulla.
Agosto 12th, 2019 alle 11:24
@rosetta,io intendevo che se mi dai 700 di stipendio e 800 di reddito di cittadinanza,mi fo pagare a nero il lavoro e chiedo il reddito;mi riferivo a quello,sul resto hai ragione.
@immondo,ho capito perfettamente quello che dicevi,infatti ti ripeto:a me dispiace per i negozianti,ma la tasca è la mia. Comunque io la scorta la faccio di roba confezionata,il fresco lo prendo sfuso quello che mi serve.
Agosto 12th, 2019 alle 11:51
Cena!
Ho sentito parlare di cena?
😁😁😁😁
La primula viola
Agosto 12th, 2019 alle 12:23
Monica…
Se dico al mio datore di lavoro (che fattura tutto) di pagarmi al nero mi accompagna alla porta e mi dice addio.
Quanti luoghi comuni…
Agosto 12th, 2019 alle 12:43
E Berlusconi no, e Grillo no, e Salvini no, e Renzi no, e D’Alema no, e Monti no, e i Della Valle no… siamo un po’ stucchini?
Agosto 12th, 2019 alle 12:51
Comunque come scrive oggi Calenda Il PD è finito uno ha i gruppi parlamentari l’altro è quello del segretario c’è profumo di scissione in vista quindi per chi crede di aver votato fino ad oggi per gli eredi di Berlinguer è sufficiente scegliere chi sarà l’erede di Berlinguer Nel 2020 senza pensare troppo alle giravolte di Enrico Berlinguer nella tomba
Agosto 12th, 2019 alle 14:33
@immondo @ismaele @Franco (post 105)
Guardate io non voglio davvero insegnare nulla a nessuno, perché ognuno ha la sua storia, le sue fortune, e le sue sfortune. Io ho cominciato a 19 anni con la partita IVA quanto era una scelta e non un obbligo e ora faccio l’imprenditore. Posso dire ad oggi di avere una vita professionale fortunata. Sono partito guadagnando 300 euro al mese, fino a che ad un certo punto le cose hanno cominciato piano piano ad andare meglio e poi bene. Per anni ho pagato cifre astronomiche come partita IVA. Concordo quindi con Antonello quando parla di partite IVA perché davvero sono strozzate, senza garanzie, senza maternità (mia moglie ha lavorato fino al giorno prima della nascita di mia figlia e ha ricominciato una settimana dopo, e ora con il secondo farà uguale) e sono anche incatenate ad un sistema che gli impedisce di crescere e di assumere, perché la progressività, anche se socialmente è corretta, ti tarpa le ali nel momento in cui vuoi reinvestire. Primo perché non ti permette di accantonare privatamente il surplus, secondo perché è massacrante fiscalmente se hai una famiglia monoreddito. Per questo è vero esistono le srl, ma non è semplice fare il salto, e non è detto che se oggi va bene, lo farà anche domani.
Quando sento dire che i dipendenti sono gli unici a pagare le tasse mi arrabbio, perché prima di assumere qualcuno, l’imprenditore fa il conto dei soldi che a lordo dovrà corrispondere e non solo del netto che il dipendente percepirà. Tutto qui.
Agosto 12th, 2019 alle 15:09
Monica sulla spesa anch’io, quando ci sono le offerte, faccio le scorte sul confezionato, pasta, detersivi, scottex ecc.. i generi freschi pane, frutta, verdura, carne ecc.li compro via via che mi servono direttamente ai banchi (cioè non confezionati) della coop o dell’esselunga, costano meno e hanno prodotti validi. Ciao
Agosto 12th, 2019 alle 15:44
95,
effettivamente Peppone era un appassionato di anagrammi … e monsignore lo sapeva. Uomini prima che figure.
Agosto 12th, 2019 alle 16:57
Visto che da oltre 10 anni riesco a fare due lavori, uno da dipendente ed uno da professionista lavoratore autonomo, mi sento di dire la mia in merito alla questione “chi lavora, chi paga le tasse, chi fa il vagabondo …”.
Qui, mi sembra che si ragioni troppo con il ditino che ammicca ed indica il colpevole (che di solito è quello dell’altra categoria). Per esperienza, facendo parte di entrambe le categorie, posso dire che è profondamente sbagliato dire che la carretta la portano avanti le ditte o i lavoratori, perché secondo me si sbagliano categorie.
Le categorie giuste in cui dividere l’Italia sono: onesti e disonesti. E purtroppo della seconda categoria è pieno lo stivale.
Sì perché c’è il lavoratore dipendente disonesto che le studia di tutte per non fare il suo dovere (tirandolo in tasca a chi lo paga ed ai colleghi) e c’è il datore di lavoro disonesto che sfrutta il lavoratore oltre il consentito e dribbla le tasse meglio di Baggino (tirandolo in tasca non solo ai lavoratori sfruttati e alla comunità, ma anche alla concorrenza visto che lavora a costi reali più bassi).
E quindi abbiamo un’Italia (disonesta) che vive sulle spalle dell’altra (onesta). Con lo stato che sta lì a guardare, emanando ogni tanto provvedimenti che fanno solo il solletico a chi fa il furbo e ne garantiscono di fatto l’impunità.
Ed intanto io, di fronte a ciò che l’azienda versa per il mio lavoro da dipendente e quello che fatturo come autonomo, raccolgo forse a malapena il 40% lasciando il 60% in tasse e contributi che ovviamente servono per garantire stipendi a chi si gira i pollici e servizi a chi denuncia 10.000 euro l’anno e gira in Maserati.
In questi anni di “doppio impiego” ho visto che per i dipendenti i nemici numero uno sono la perdita di potere d’acquisto e la mancanza di meritocrazia. Gli aumenti da contratto sono sempre più miseri e la forbice tra la remunerazione del capitale dell’imprenditore e dei dirigenti a confronto con quello che percepisce il dipendente si è ampliata a dismisura. Ed anche il merito non viene quasi più riconosciuto e sono a migliaia i lavoratori sottoinquadrati (all’estero questa cosa non esiste).
Per gli imprenditori, artigiani, professionisti i problemi sono invece creati da concorrenza sleale (l’evasore che fa il tuo stesso lavoro) e lo stato che invece di fare rispettare le leggi non ha visto di meglio che tartassare gli onesti rendendo il sistema fiscale e burocratico il principale nemico da combattere per chi fa impresa.
Tempo fa un imprenditore mi disse: dopo venti anni mi hanno fatto un accertamento, mi è costato un appartamento … Poco male, tanto con quello che avevo evaso ne avrò comprati 5 o 6 … E giù una fragorosa risata !
Come disse Martin Jorgensen a fine carriera: “Ho vissuto metà vita in Danimarca e mezza in Italia e quindi mi sento mezzo italiano ed ho imparato a vivere e ragionare un po’ come voi. Una cosa non capirò mai di voi italiani: perché considerate la furbizia un pregio e non un difetto ?”.
Agosto 12th, 2019 alle 18:28
La differenza tra dipendente e lavoratore autonomo?
Eccola qui.
In due episodi piccini piccio’.
Una persona di mia conoscenza, dipendente statale era in autobus.
Per scansare un cretino che taglio’ la strada l’autobus fece una frenata molto secca.
Dei sei -sette occupanti , chi cadde, chi sbatte’ sul sedile innanzi.
Per farla breve, tutti portati al pronto soccorso.
Il mio amico prese una settimana di certificato per un ginocchio sbattuto su un sedile metallico posto accanto a lui.
Ebbene, a quel referto ha seguito altri 15 giorni, altri 15 giorni, altri 15 giorni, altri 15 giorni, finche il tizio non ha sospeso la mutua perche pochi giorni dopo entrava in ferie.
Il colmo?
Siccome il tragitto era quello che lui giornalmente faceva per andare al lavoro in quell’ufficio statale, lo stato lo ha classificato come infortunio sul lavoro.
E questo s’e’ ciucciato due mesi di certificato per un pesto a un ginocchio.
Vergogna allo Stato.
Vergogna al medico compiacente che ha redatto due mesi di certificato e vergogna a chi non ha mandato un controllo all’infortunato oppure se lo ha mandato il medico perito ha chiuso entrambi gli occhi.
O veniamo a un bischero.
Nel 1986 rilevai una ditta e andai ad ingrossare la fila dell’artigianato pratese dopo anni di assicurazioni.
Qualche mese dopo, durante una partita di calcio a Vernio , su un cross zappai terra
e mi ruppi un ginocchio. ( che giocatore di merda 😉 )
Lasciata laggiu’ la mia amata Alfasud, caricato di peso su una Ritmo di un mio compagno di squadra e eccomi al Pronto soccorso .
Raggi, e 40 giorni di gesso, dalla caviglia all’inguine destro.
Il tempo di far seccare il gesso nella prima settimanaa e poi via verso nuove avventure.
Non potevo guidare per via del gesso rigido , ma potevo stare in piedi.
Cosi’ tutti i giorni il mio povero Babbo mi portava in macchina al lavoro, e la sera veniva a ripigliarmi.
E io me ne stavo almen dieci ore a cambiare rocche di filato e riannodare fili di cotone alle macchine.
E se telefonavano andavo zoppicando il pou’ veloce possibile a rispondere
Quando dopo 40 giorni andai a levarmi il gesso incrinato in tre posti e pure zozzo lercio d’olio lubrificante da fare schifo mi volevano ingessare di nuovo.
E io gli dissi voi vu siete tutti grulli, Mi misi pantaloni e sortii dalla sala gessi.
Allora: qualche mese dopo l’Inail mi dette circa seicentomila lire di indennizzo.
14.000 lire ai giorno, sticazzi!
In compenso il ginocchio infortunato essendo trascurato e sforzato e’ rimasto mezzorotto da allora e ora a sessantanni tra poco non fo piu’ le scale.
Grazie Stato Italiano.
Ecco la differenza .
Ps. Si intende che ci sono anche dipendenti statali onesti e ligi al dovere, io non faccio mai di ogni erba un fascio.
Immondo
Immondo
Agosto 12th, 2019 alle 19:04
non volevo rispondere a nessuno perchè si è travisato quello che ho scritto.
Non ho scritto che tutte le categorie di operatori non dipendenti siano degli evasori fiscali,ma la loro tipologia di clientela,spesso gli consente di mettersi in tasca del contante black color.
poi ci sono sempre i bravi ed i cattivi in tutte le categorie,però ai dipendenti ed ai pensionati le tasse vengono ritirate TUTTE dal sostituto di imposta al momento dell’erogazione dello stipendio o del salario.
Teoricamente la parità sarebbe se anche quest’ultime categorie ricevesse tutto (lordo totale )e pagasse le relative imposte con la dichiarazione a suo tempo.
voglio concludere con un elenco di “professionisti” che mi hanno fatto capire chiaramente al momento di pagare,che se non volevo la fattura/ricevuta il conto sarebbe stato inferiore: imbianchino,elettricista,dentista, potatore di alberi/siepi,carroziere e per finire,incredibile ma vero notaio!(in occasione di una successione/eredità)
tralascio gli operatori di ristoranti e di pizzerie perchè mi sono tutti simpatici.
con questo volevo scrivere che queste diversità di imposizione fiscale,portano giocoforza all’aumento o alla non riduzione,del carico fiscale a carico dei soliti dip. e pensionati.
quelli che mi fanno battutine salaci me li metto sulla punta dell’uccello,come ho letto altre volte.
Agosto 12th, 2019 alle 19:12
Voto subito sperando in una maggioranza vera
È bene che il fenomeno da rignano si eclissi x sempre
Agosto 12th, 2019 alle 19:23
@ Franz Paperott (107): caro Franz, se è per questo abbiamo avuto l’8% a Lucca, idem a Bolzano, percentuali simili a Pescia e Todi, tanto per dire le prime città che mi vengono in mente. Sarà che pure lì ci sono clan mafiosi che ci appoggiano?
Peraltro sai perché ci furono quelle elezioni in cui abbiamo preso il 9%? Perché il presidente del municipio, Andrea Tassone, del Partito Democratico, era finito agli arresti coinvolto in Mafia Capitale (hai presente Buzzi e Carminati?). Coinvolgimento che gli è costato 5 anni di condanna in primo grado.
Ma a casa mia funziona che si è colpevoli solo a sentenza definitiva, e non solo con le illazioni.
A proposito di illazioni, lo sai che a precisa richiesta della Presidente Bindi della Commissione Antimafia non è risultato esserci alcun elemento che indichi contatti tra Casapound e il clan Spada?
Leggi pure: affaritaliani.it/politica/elezioni-2018-simone-di-stefano-casapound-commissione-antimafia-rosy-bindi-521609.html
Bellissima, comunque, la precisazione della segretaria della Commissione, riportata in fondo all’articolo, per la quale non ci sono elementi per confermare ma neppure “per escludere” contatti tra CPI e gli Spada. Un po’ come dire che io non ho prove per dire che sei colpevole ma neppure che sei innocente, in culo alla presunzione di innocenza prevista dall’articolo 27, comma 2, della Costituzione, al principio dell’onere della prova per chi accusa e a duemila anni di cultura giuridica latina.
Se ti interessa la relazione la puoi trovare qui: senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/1066861.pdf&ved=2ahUKEwjI6ZX36P3jAhVjMewKHXHQAdwQFjAAegQIARAB&usg=AOvVaw3j1hKZ3X5h1JtgoxIqkn1E
Ora che ci penso, sempre a proposito di Ostia: noi lavoriamo da dieci anni sul territorio, ci sono centinaia di cittadini ostiensi che vengono assistiti dai nostri militanti con la raccolta alimentare e con lo sportello al cittadino, abbiamo un radicamento sociale che ha pagato, mentre i grillini ti sei chiesto come abbiano fatto a prendere il 30% proprio nei quartieri del clan Spada?
Diciamoci la verità: a voi antifascisti diamo noia. Siamo il sale che brucia la ferita, il promemoria di come la sinistra ormai abbia perso le periferie, abbia perso l’anima sociale e l’appoggio del “proletariato”, quindi cercate qualsiasi appiglio per non dover ammettere, come scriveva Bobby Sands, che ormai le politiche “di sinistra” siano appannaggio di una formazione di destra radicale. Ma è così, e ci potete fare poco.
Un saluto e spero di potervi vedere e salutare una sera a cena.
Massimiliano
Agosto 12th, 2019 alle 19:40
Su centri commerciali, supermercati e iper che crescono a dismisura (e stanno sempre aperti) e piccoli negozi strangolati che chiudono, io sto con Immonda, soprattutto per la domanda che si pone: sarà un bene o un male?
Io sospetto più un male, purtroppo, e vi dico perché.
Perché aumentare i consumi e velocizzare la vita non va a favore della qualità della vita.
Se io compro un fax che mi fa risparmiare 4 ore di tempo la settimana che, col semplice telefono, avrei impiegato a far fotocopie, spedire lettere e simili, in teoria è un bene. Ma se in queste 4 ore “liberate” io continuo a lavorare, magari aumentando i ritmi, no.
Se col telefonino ho internet ovunque e posso inviare un Whatsapp a 30 persone a botta, in teoria è un bene. Ma se adesso lavoro anche in auto, in treno, mentre sono a cena al ristorante, è un gran male.
Perché non è vero che il tempo è denaro.
Il tempo è il materiale di cui è fatta la Vita.
I centri commerciali sarebbero utili del tutto e benefici del tutto se il genere umano fosse mediamente saggio e dotato di senso critico. Siccome, invece, come ho già avuto modo antipaticissimamente di sostenere in altro thread, è mediamente popolo ignorante e ciuco, non sfrutta la miglioria del telefonino e del supermercato per risparmiare soldi e tempo per vivere con più calma, curare il proprio corpo e spirito, coltivare la cultura e le relazioni, godere delle piccole cose, andare a visitare qualcuno vivo o morto, guardarsi attorno, no: si corre come pazzi per produrre di più e consumare di più, stressarsi di più, ammalarsi di più (dentro, perché l’età media aumenta, ma anche le patologie di origine psicologica e sociale).
Il fatto è che per sentirsi appagati e non fare la fine del criceto nella ruota, bisogna essere pieni dentro di cose durature, di fronte alle quali le mode e la pressione di conformità coi simili (ce l’hanno tutti…) non fanno presa, altrimenti si seguita a correre e si fa a gara a chi ha più cose inutili per avere le quali ti rovini l’esistenza e rovini il pianeta.
Ho già scritto del cibo per 12 miliardi di persone che viene prodotto e in buona parte dilapidato quotidianamente. Una follia che grida vendetta, ma evidentemente ci sta bene a tutti.
Chiaro che Monica e Rosetta, come me, che scelgono l’offerta speciale e cercano di risparmiare sul carrello della spesa, fanno bene ad andare a i’ Coppe, ma ha ragione anche Antonello nel far notare come questa sovrabbondanza (grassona) di offerta intorno a noi ci porti a fare incetta di inutilità, accumulare, correre tutti.
Sulla questione che invece riprende Omino di Ferro al #122, concordo pienamente con lui. La divisione è tra onesti e disonesti, tra chi porta i pesi e chi fa da peso, e la constatazione di Jorgensen è tristemente vera e illuminante.
Aggiungo che un popolo con alta percentuale di furbi, disonesti e scansafatiche, non può far altro che generare una classe politica altrettanto furba, disonesta e scansafatiche. Perché la classe dirigente e politica non viene prodotta e formata in qualche laboratorio in Cattivonia e poi paracadutata qui tra noi, italiani vittime, ma cresce e si ingrassa nelle nostre case, scuole, parrocchie, circoli, università, luoghi di lavoro ecc. Abbiamo i dirigenti e politici che ci meritiamo.
Infatti, secondo me, al di là dei casini partitici che sono un abominio nel nostro Paese (come tristemente sottolineato dai tanti interventi precedenti), la crisi nostra è soprattutto morale, è l’implosione di un popolo che si autonega il potere di crescere, impedendo una reale meritocrazia, sottraendo in partenza la percezione del BENE COMUNE e suggerendo dalla nascita la via della furbata come strada più comoda e sicura per farsi il proprio orticello.
Infatti, ciò che mi intristisce di più non sono le idee a volte balzane o le ricette più o meno sostenibili dei governi, di qualsiasi colore siano, quanto la NON CREDIBILITÀ MORALE dei leader di riferimento, che sono tendenzialmente o incompetenti, o arraffoni, o entrambe le cose.
Le ricette facili per dare lavoro e ridurre le tasse, le crociate contro nemici facili e minori, tanto per creare consenso, il dare sistematicamente addosso agli avversari politici screditandoli, il tacere le lacrime e sangue che sarebbero necessarie a questo nostro Paese, per qualche decennio, per sperare di risolvere il debito pubblico e modificare sostanzialmente le condizioni di corruzione, inefficienza, mafia e inciviltà che rendono impossibile STRUTTURALMENTE cambiare in modo duraturo lo stato di cose, tutte queste cose appunto rendono non credibile e inaffidabile la stragrande maggioranza dei politici che intossicano le sedi istituzionali e i mezzi di comunicazione.
Vorrei veder emergere dei leader controcorrente, sobri, antispettacolari, concreti, che dimostrino di perseguire il bene comune e non la propria poltrona o gli interessi di partito, e non riesco ad immaginarmi un terreno da cui possano scaturire che sia diverso da quello dei valori umani, solidali, operosi, di cui sono fortunatamente ancora portatrici sane tante realtà silenziose della nostra Italia.
È per questo che credo nell’importanza della famiglia e della scuola, e che vorrei meno dis-trazioni di massa facili e ubriacanti (vedi discussione sulle 9 ore di diretta del calcio estivo) e più cultura e bellezza, anche nello sport.
Agosto 12th, 2019 alle 22:59
@116 verificatore:non ho detto che sono tutti così,ma è una possibilità che si può verificare
Agosto 12th, 2019 alle 23:16
Il problema non sarebbe neppure tanto prendere atto che l’Italia nelle sue radici è un popolo di destra. La cosa desolante è guardarci allo specchio e vederci con il Vangelo in una mano ed il manganello per i più deboli nell’altra; vederci pretendere servizi, lavoro e benessere e sbraitare contro tasse e contro le regole.
La cosa triste è scoprirsi ne di destra ne fi sinistra, ma solo opportunisti e senza un minimo di interesse per il futuro
Agosto 13th, 2019 alle 00:25
Ahhhhh, ora ho capito: questo è un post di distrazione di massa per evitare di far notare al Popolo che abbiamo passato il 10 AGOSTO senza nessun colpo di mercato promesso dal Populista di Reggio Calabria !!
Agosto 13th, 2019 alle 08:48
per carlo post 130
come siete bravi a rigirare la frittata!!!
era stato detto che gli acquisti si facevano DAL 10 agosto, non IL 10 agosto…..
poveriannoi….
Agosto 13th, 2019 alle 09:04
E dal nulla, alle ultime curve spunta Carlo e vince il gran premio vedove della valle!!!!
Coppa cognigni!
Agosto 13th, 2019 alle 09:07
@127
Per le prima psrte del tuo discorso, tutto molto bello ed affascinante…ma
c’è chi 5 giorni su 7 si sveglia alle 7 del mattino per andare a lavorare e rientra alle 8 della sera, il supermercato è la manna dal cielo, il sabato mattina si fa la spesa per tutta la settimana ed il non fresco si accumula quando si liberano gli spazi nella dispensa.
Fortunatamente ci è venuto anche in aiuto Amazon, tante piccole cose per le quali dovresti aspettare il sabato e te lo bruceresti tutto nella ricerca, oggi con un clik le hai il giorno dopo, io ci compro anche la pasta, già Rummo senza glutine a mio avviso tra le tre migliori paste senza glutine sul mercato (facciamo pubblicità ad una bella realtà italiana), si trova solo da poche parti, lontane da me… mi brucerebbero tanto tempo e denaro, mentre con un clik ho le confezioni da 12 direttamente in ufficio.
Vdz
Agosto 13th, 2019 alle 09:33
Ciao Massimiliano, felice che tu sia ancora presente in questo blog.
Agosto 13th, 2019 alle 09:40
Massimiliano, è vero, a me antifascista date noia, ma, ti assicuro, non perché ci ricordate che la sinistra ecc. ecc, cosa su cui sono più che d’accordo. Mi date noia perché fascisti in una repubblica fondata sull’antifascismo. Non ci posso fare niente. Io a cena ne parlo volentieri.
P.S. guarda, non mi controbattere con le malefatte del PD perché con me sfondi una porta aperta.
Agosto 13th, 2019 alle 10:02
Ah comunque anche se sembra che non freghi niente a nessuno,
Domenica sere c’è stata una partita della fiorentina.
Grande prestazione,
Addirittura pericolosa perché dopo aver visto Montiel, Sottil, Vlaovic, Ranieri, Castrovilli
Mi è passata la voglia di vedere arrivare qualche nuovo acquistò.
È calcio di agosto ma i nostri giovani sono davvero forti.
Mi ha impressionato anche Boateng
Che però secondo me va fatto giocare insieme a Vlahovic.
Scusate l OT.
Agosto 13th, 2019 alle 10:03
Io credo (spero?) che Carlo #130 stesse ironizzando…
Attendo conferma.
Agosto 13th, 2019 alle 10:11
Caro Zac #133, concordo sulla praticità e so bene quanto sei tecnologico e all’avanguardia.
Resta la domanda: velocizzare tutto per lavorare/produrre di più, consumare di più, correre di più è, alla resa dei conti, un bene o un male?
Migliora o peggiora la qualità della Vita (volutamente maiuscola)?
Ognuno si dia la sua risposta. Personalmente, ho scelto di rallentare e consumare meno, di stare più in contatto con la natura, me stesso e gli altri, perché mi sento meglio.
E mi pare che chi fa scelte in questa direzione viva meglio. Ecco.
Buone vacanze a te e famiglia.
Agosto 13th, 2019 alle 11:22
Scusate, ma quel Carlo al 130 è lo stesso che intasa tutti i siti internet offendendo e denigrando Commisso.
Ma non è che, tanto tanto, si tratta di parente marchigiano?
Agosto 13th, 2019 alle 11:33
Zachini 133#
se penso a quanti messaggi scrivi sul blog, a voglia di spese vecchia maniera… e comunque anche i negozi al dettaglio ed i mercati rionali sono aperti di sabato mattina 🙂
Immonda #scegli te quale dei tuoi pochi interventi 🙂
sai forse mi sono distratto ma mi pare che son quasi 30 anni che abbiamo governi di destra… quanto a sentirti parlare di displina, se ripenso a quanto scrivi, di solito, mi pare di sentire Moana che parla di castità 🙂
Picchio 127#
Caro prof. come tu sai, lo stesso signifato di comunità, comune è radicalmente cambiato negli ultimi 8 secoli. In origine significava ciò che non è proprio, che finisce la dove il proprio finisce (in latino aveva la triplice contemporanea accezione di munis, onus e officio). Oggi invece si intende come ciò che è di tutti, che è nostro. Mai cambiamento di significato è stato più nefasto. Del resto, se ci pensiamo un attimo, tutte le visioni totalitarie del secolo appena trascorso e del nuovo vivono di questo immane e tragico travisamento… il tentativo di imporre un super io collettivo che cela solo le bramosie e le distorsioni di pochi…. Via, torno a fare il bagno con Salvini… sono uno della sua scorta 🙂
Timeo Danaos et Dona ferentes: temo i Greci benché portatori di doni o poichè portatori di doni? questo è il dilemma
Scusate per le bischerate a briglia sciolta… aspetto di ragionare di cose serie, ovvero sul prossimo acquisto di peso… nel frammentre fò una piroetta ed una giravolta come il Guetta e Vi saluto col fischio o senza, fate vobis.
Forza Viola
Agosto 13th, 2019 alle 12:06
133@ Zac
Rummo va acquistata anche perchè è la dimostrazione che anche al Sud la gente sa rimboccarsi le maniche e riattivare una impresa in crisi.
Oggi lavora in concordato in continuità perche ha contratto debiti per poter riattivare la produzione dopo l’alluvione del 2015.
Poteva vendere, poteva cadere in mani poco affidabili, invece con grandi sforzi anche personali la proprietà ha investito tutto per poter continuare.
Bravo Zac a ricordare la qualità dei prodotti.
Agosto 13th, 2019 alle 12:10
126@ Massimiliano
Le fondamenta dell’estrema sinistra e dell’estrema destr a sono simili.
Sono i modi di raggiungere l’obiettivo diversi.
E social è il suffisso per entrambe.
Agosto 13th, 2019 alle 12:35
Ad occhio direi che c’è l’urgenza di fare la finanziaria e “tappare” i buchi. Ad occhio direi che sarà l’oneroso compito del prossimo governo. Ad occhio direi che Salvini forse non ha tutta questa voglia di andare al governo. Ad occhio direi che neppure M5S e Pd hanno voglia di far parte di quel governo. Rispolvereranno un Monti ed una Fornero da odiare poi per i prossimi venti anni…ma la responsabilità è bene che la gente non si dimentichi di chi è.
Agosto 13th, 2019 alle 13:38
O.T.
La Fiorentina
Ieri sera mi son guardato su Violachannel la partita integrale contro il Galatasaray. Avevo già visionato le fasi salienti, ma volevo osservare con più attenzione il gioco nell’arco dei 90′.
Sono rimasto positivamente colpito sia dal gioco, con bei movimenti ed alta capacità di portare l’uomo alla conclusione in vari modi, che dalle qualità mostrate da alcuni singoli. Un buon inizio che fa piacere.
Bentornato Badelj! Tanta sostanza al fosforo, la solita capacità di calamitare il pallone e distribuirlo bene, e subito la fascia di capitano.
Benvenuto Boateng. Mi è davvero piaciuto parecchio, per la capacità di difendere palla e far salire la squadra, per la concretezza (credevo fosse più gigione), per la tecnica unita alla potenza e per come si è messo al servizio della squadra anche con l’atteggiamento nei confronti dei giovani.
Il passaggio di prima (e non è stato l’unico) che ha fatto da assist nell’azione (splendida) Badelj-Benassi-Boateng che ha portato al gol Sottil per il 2-0 valeva da solo il prezzo del biglietto.
Montiel, Sottil e Castrovilli molto interessanti, in modo diverso.
Il primo è un gioiellino, ancora un po’ leggero, ma mi pare giocatore. Ha i colpi che illuminano, come l’assist al contagiri per il gol di Benassi.
Sottil ha forza e coraggio, vede il gioco e la porta, ma mi pare un po’ grezzo ancora e precipitoso: molto promettente.
Castrovilli ha giocato ordinatamente e con efficacia: direi piuttosto diligente. Di lui ho apprezzato in particolare una corsa all’indietro per andare a coprire Lirola che si era sganciato in avanti, segno di maturità calcistica apprezzabile a quell’età (splendido poi un colpo di tacco a lanciare lo stesso Lirola sulla fascia).
Lirola, appunto: ecco un’altra nota positiva.
Nonostante qualche sbavatura, questo spinge e spinge bene.
Finalmente dalla destra si vede arrivare in fondo e crossare teso a rientrare; e se non figura nel tabellino degli assist è solo perché alcuni suoi eccellenti traversoni sono stati vanificati per un soffio, oppure sciaguratamente sprecati (uno, in particolare, da Benassi col piatto sinistro alle stelle).
Benassi, ecco: ha segnato nell’occasione più difficile (pallonetto), mentre ha vanificato diversi palloni di qualità, sui quali comunque si era inserito molto bene.
In disimpegno difensivo ha perso un pallone sanguinoso, sul quale è però andato a rimediare.
Resta un po’ un’incognita, ma mi aspetto che la Fiorentina lo tenga.
Drago: ha parato poco ma bene, esclusa la palla velenosa di Emre Mor, che gli è rimbalzata a pochi cm dalla mano, ovvero nel punto più rognoso per un portiere, palla sulla quale ha sbagliato e che è finita dentro, anziché in angolo.
Ora, una papera compromette una partita, c’è poco da dire, però – in attesa di ulteriori conferme – a me preoccupa meno l’errore madornale occasionale, che capita a tutti i portieri e perfino ai bomber di razza, rispetto al limite tecnico, o caratteriale, o di valutazione, che si ripete di partita in partita, come accadeva lo scorso anno con Lafont sui tiri che non bloccava, sui palloni che respingeva sui piedi degli avversari e sui tuffi laterali alti, dove non staccava.
Ranieri e Milenković bene insieme centrali, con il primo favorito a sinistra dal piede amico.
Quando è entrato Pezzella abbiamo corso l’unico serio pericolo di testa, con pallone ghiotto spedito sopra la traversa da un avversario che ha anticipato nettamente il nostro argentino…
Biraghi benino. Ha rimediato un’ammonizione sacrosanta per una segata non da amichevole, ha alternato qualche buon cross a qualche tentativo sballato: direi che l’ho visto in linea col suo livello, non eccelso né tecnicamente né tatticamente, che però è di abbastanza sicuro affidamento.
Pulgar: pochi minuti, nella girandola delle sostituzioni. Ottima un’apertura a cambiare il gioco da sinistra a destra, dalla quale è scaturito il gol di Simeone. Poco valutabile.
Vlahović e Simeone: li metto insieme, sebbene con caratteristiche diverse.
Il Cholito è entrato con qualche fischio (mi chiedo cosa abbia nella scatola cranica qualche tifoso viola…) ed ha segnato un gran bel gol, al termine di azione velocissima e assist di Chiesa.
Ha esultato a bischero, senza sorridere, senza festeggiare, indicando ripetutamente il suo nome sulla maglia (era il 4-1 di calcio estivo), in una ripresentazione più soft di un gesto polemichino gratuito già visto contro l’Empoli.
Che dire? Mah…
Secondo me se trovassero da piazzarlo in prestito farebbero bene.
Vlahović si è mosso con forza e voglia, ma ha sbagliato due palle gol importanti, delle quali la seconda inguardabile (ciabattata fuori alla Gomez dei momenti peggiori); per me, nonostante la maturazione, resta ancora un giocatore poco efficace, tendente a fare la cosa “grossa” quando servirebbero più lucidità e precisione.
L’emblema di cosa intendo l’ho visto al 19′, su un gran pallone da dietro di Ranieri, che ha controllato con un po’ di difficoltà (ma non era facile) e poi, un attimo dopo che l’arbitro gli ha fischiato il fuorigioco, ha sparato di sinistro nel curvino della Fiesole con gesto imbarazzante per scompostezza.
Boateng ne ha detto un gran bene, speriamo che fiorisca.
Ho messo insieme i due attaccanti perché, secondo me, attualmente di due non se ne fa uno e spero ardentemente che Pradè prenda un punta vera, nel senso di pronta all’uso, forte di testa e capace di capitalizzare le tante palle gol che la squadra, sulla scia degli ultimi due anni, continua a costruire (e per ora a dilapidare, come ha ammesso garbatamente anche Montella nel dopo-gara).
Żurkowski, Venuti, Terzić, Cristoforo, Chiesa non valutabili, visti i pochi minuti.
Del polacco mi è piaciuta molto, comunque, un’accelerazione in uscita dalla difesa, con veronica e progressione.
Il serbo, invece, è entrato bene nella splendida azione del quarto gol.
In sintesi, mi piace questa Viola montelliana e fa piacere vedere e sentire non solo che c’è una base discreta, ma che si può migliorare parecchio, sia sviluppando i talenti già presenti, sia individuando un esterno di attacco e una punta davvero forti.
Agosto 13th, 2019 alle 15:29
Mah veramente è il caro Renzi che vuole l’accordo non il PD…
Agosto 13th, 2019 alle 15:29
E spaccherà il PD
Agosto 13th, 2019 alle 15:34
È vero: a noi antifascisti i post fascisti come i seguaci di Casa Pound e Forza Nuova danno fastidio, irritano, li critichiamo sempre e comunque.
Però vi permettiamo di esistere, nonostante i vostri ispiratori del passato antidemocratici, illiberali e filonazisti, in nome della democrazia.
Ed è un bene che possiate esprimervi alla luce del sole.
A parti invertite, ce lo insegna la Storia, ci sareste solo voi e gli antifascisti al confino o sottoterra.
È solo per questo che ne dovete fare ancora tanta di strada.
Agosto 13th, 2019 alle 15:35
@ 130 Carlo.
Mi è avanzato un sorso di cicuta.
Tutto d’un fiato e ti levi il pensiero.
Agosto 13th, 2019 alle 16:03
Mio gentile Sferino,
Anche Moana e’ stata vergine. 🙂
Ed anche Cicciolina lo e’ stata.
Immondo
Agosto 13th, 2019 alle 16:09
“È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”.
Punto. Questo dice la Costituzione, e fin quando esiste la Costituzione voi fascisti non vi potete dichiarare tali. M’importa un accidente se sostenete di “lavorare sul territorio”: sempre fascisti siete, e quindi – secondo la Costituzione – totalmente fuori dalla legalità. Inutile che vi arrampichiate sui vetri: la vostra esistenza pubblica in forma aggregata non è consentita dalla Repubblica Italiana.
Agosto 13th, 2019 alle 16:52
son così bravi quelli di casapound a Roma che non pagano ne l’affitto ne la luce da anni.
speriamo che presto vengano buttati fuori come meritano.
facile fare i bravi a gratisse.
Agosto 13th, 2019 alle 18:16
Alessandro 139, temo che quello/quelli che intasano internet con messaggi contro Commisso siano in larga parte coloro che li intasavano contro i Della Valle … i “contro a prescindere” … che ci vuoi fare, c’è gente che gode così … contenti loro …
Agosto 13th, 2019 alle 18:41
127 Picchio sugli orari dei supermercati x me sfondi una porta aperta perché la domenica e i festivi dovrebbero stare chiusi, ma prova a chiuderli la gente che passa la domenica nei centri commerciali si infuriarebbe perché direbbero che lavorano tutta la settimana e quindi hanno solo la domenica, i commercianti direbbero che così si perdono i posti di lavoro. Bene io ho sempre lavorato ma non ho mai fatto la spesa di domenica e abbiamo sempre mangiato. In Germania, per esempio, dove stanno meglio di noi e la disoccupazione è più bassa che da noi i negozi la domenica e i festivi sono tutti chiusi. E allora come la si mette?
Agosto 13th, 2019 alle 20:36
@ Picchio
Grazie mille, la famiglia ricambia.
Sono assolutamente d’accordo con te, dove vi è possibilità di scegliere la curva di indifferenza, sono assolutamente per privilegiare il tempo libero, ma non sempre questi parametri sono variabili e la curva di indifferenza rimane fissa.
In questo caso, oggi come oggi acquisti on line o spese programmate con possibilità di accumulo sono la manna dal cielo.
@ sferino
Mi sa che volevi fare la battuta ma non ti è riuscita…cosa ci incastra lo scrivere su un blog con l’avere tempo libero da dedicare alle varie spese o hobbies???
Riguardo ai mercati rionali hai detto una cavolata…non sapendo dove abito non puoi sapere se il sabato è il giorno del mercato o lo è il venerdi…(appunto lo è il venerdi).
Riguardo alla spesa al dettaglio, avendo poco tempo si preferisce un posto dove in un unica mandata si compra tutto, guadagnando appunto come si diceva sopra tempo libero, mindi anche qui mi sa che sei andato fuoristrada…
@ Maraschino
Assolutamente, hanno un prodotto eccellente (non solo quello senza glutine) che a mio modo di vedere va premiato, anche se leggermente più caro di molta concorrenza, trovo assurdo risparmiare sulla pasta ovvero un cibo che comunque costa pochissimo nel bilancio alimentare familiare…alla fine del mese per avere una pasta più scadenta avrai risparmiato 5 euri??? E vi ricordo di tenere conto di tutte le schifezze che oggi sono presenti nella maggior parte delle paste in commercio.
Vdz
Agosto 13th, 2019 alle 20:50
Caro amico Picchio,
il calcio ognuno lo vede a modo suo,
c’era perfino chi non rivoleva Badelj
e si è visto quanto ci è mancato lo scorso anno un giocatore cosi.
ma su Vlahovic la vedo diversamente da te.
Picchio, questo è un 2000, pensaci.
Ma hai visto quanto è migliorato dallo scorso anno?
Per me il titolare è lui insieme a Boateng che si è visto quanto è importante quando faceva a sportellate con quell’armadio del Galarasaray.
Se gli danno spazio a Vlahovic e tutto va come deve andare,
altro che Chiesa.
Secondo me abbiamo un crack in casa,
facciamogli un contratto a tempo indeterminato.
Se ne riparla.
Agosto 13th, 2019 alle 22:56
Ho fatto lo stesso tuo percorso e sono giunto alle stesse conclusioni con una differenza: li ho votati persino con Renzi, il voltagabbana distruttore di quel poco di sinistra che era rimssta e che ora non si rassegna a comprendere che il suo tempo è finito.
Agosto 14th, 2019 alle 00:30
Con l’avvento dell’obbligo dei registratori di cassa collegati all’agenzia delle entrate (1/7/19) sullo scontrino è indicato l’imponibile (quanto incassa realmente l’esercizio) e l’IVA (quanto versate allo stato). Fate la somma giornaliera delle spese e calcolate quante tasse pagate oltre quelle indicate nelle trattenute del 730 o pagate attraverso la denuncia dei redditi.
Agosto 14th, 2019 alle 08:29
@ Ismaele: io capisco che Repubblica è la nuova bibbia dell’antifascismo radical chic. Ma almeno sul blog del Guetta sentire certi discorsi patetici è ridicolo.
CasaPound è pronta a lasciare quell’immobile appena verranno assegnati gli appartamenti alle 18 famiglie che attendono da 20 anni.
Ma ovviamente non te ne frega una mazza di quei cittadini in emergenza abitativa. Ti interessa urlare “E alloraaaa casapouuuuuund?”.
@ Roberto di San Jacopino: sono 4 anni che abbiamo la sede in via Fontana, ma ti sei mai degnato di venirci a conoscere? Di solito io prima di giudicare, se ne ho la possibilità, vado a conoscere la realtà di cui parlo.
Agosto 14th, 2019 alle 09:02
@ Robinson (150): sentenze 1/1957, 74/1958, 254/1974 della Corte Costituzionale. Studiati queste e dopo riapri bocca, anzi, prima ripassa dagli esami di diritto costituzionale e penale parte speciale e poi vieni pure a parlare di “incostituzionalità” di un movimento legalmente costituito e operante.
Se poi ti risulta una violazione della legge Scelba da parte nostra, alza il tuo prezioso culo, vai in viale Guidoni e presenta un esposto contro di noi per tutti i reati che pensi abbiamo commesso. Altrimenti non renderti ulteriormente ridicolo.
E questo non vale solo per te ma anche per altri che si riempiono la bocca di discorsi di cui non hanno la benché minima cognizione.
E già che ci sei fai come da Marzullo, fatti una domanda e datti una risposta: come mai il MSI ha potuto tranquillamente operare dal 1948 al 1996 nonostante fosse di ispirazione e derivazione fascista?
La risposta la trovi nelle sentenze di cui sopra, leggitele sotto l’ombrellone.
@ Franz Paperott: ho troppa stima di te per accostarsi anche solo un momento al PD. Continueremo la nostra conversazione a tavola, altrimenti arrivano a frotte i giuristi di Forum.
@ David Guetta: grazie dello spazio che mi hai dato, gentilissimo come sempre. Me ne ritorno nell’oblio o, come direbbe qualcuno che mi ama, nelle fogne. 😂😂😂
Un saluto.
Agosto 14th, 2019 alle 09:21
Rispondo un po’ in qua e un po in la…
Viola.
Linus, io sono uno di quelli assolutamente contrari al ritorno di Badelj, per questioni di principio è perché credo che comunque a giro a quei prezzi vi siano giocatori dello stesso livello e magari credevo che per quella posizione si poteva anche spendere di più. Ricordo l’ultimo Badelj visto a firenze perdere palloni sanguinosissimi tutti finiti con ill gol degli avversari.
Prade’ ha fatto una scelta diversa, l’ha motivata e speriamo abbia ragione lui, chiaramente tiferò Badelj tutta la vita.
Su Vlahovic sai benissimo come la penso, forse qui dentro siamo i 2 piu grossi fans del giocatore, per me è destinato a squadre che lottano per la Champions, è assolutamente pronto da ora per essere la punta titolare della Fiorentina, blindarlo subito, ma subito… brutto a dirsi ma prima Chiesa e poi Vlahovic saranno i prossimi finanziamenti per la Fiorentina, come lo furono Lavezzi e Cavani per il Napoli. Speriamo di saperli sfruttare come la squadra di ADV.
@ Alessandro B, mi sorprende come tu non ti sia accordo che color che offendono oggi Commisso, sono gli stessi che lo facevano prima con i DDV, che tu (e mister 66 voti) erroneamente additate come vedove dei DDV, quando invece trattasi di ex e futuri nudi e lenzuolai.
Politica
@Robinson, a prescindere che a me sia di Forza Nuova che Casapound (non so manco le differenze) mi importa una emerita cippa, oltretutto sono dei falsi problemi dato che pesano lo 0,8% mi spieghi come mai nonostante quello che asserisci tu si possono presentare REGOLARMENTE alle elezioni e possono essere votate??? Qualche cosa non mi torna nel tuo discorso… attendo soiegazioni.
E proprio per questa ragione, trovo demenziale e FASCISTE le manifestazioni (oltretutto quasi sempre con la forza ) che cercano di negare a questi 2 partiti i comizi a cui tutti hanno diritto.
@Ismaele, sono d’accordo con te, sempre prima la legalità e non si discute, per questo dato che in Italia se non erro vi sono ancora circa 80 Centri Sociali (che appunto non pagano una beneamata cippa, sempre che quel genio del cardinale non voglia jntervenire personalmente, ma la vedo dura dato quanto sono attaccati ai loro averi), per non fare TORTO A NESSUNO, svuotiamo prima tutti i Centri Sociali in Italia lasciandone solo uno, poi con una ruspa asfaltiamo tutti i campi Rom lasciandone solo uno, quindi ci ritroveremo con un Centro Sociale, un campo Rom e l’occupazione di Casapound, a quel punto in contemporanea operiamo su tuti e 3 e nessuno avrebbe piu nulla da ridire.
Vorrei finire con 2 parole su Massimilaino71, ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente sia al Villani per la scommessa su Toni sia ad una cena, è una persona squisita, chiaramente su tante idee non siamo assolutamente d’accorso, mentre lo siamo su tante altre, ma soprattutto è molto preparato in ambito politico e ci si può discutere tranquillamente di tutto, lo si evince anche dalle sue risposte sul blog alla molte provocazioni che riceve per la sua appartenenza politica. Ecco se tutti gli “estremisti” sia a destra che a sinistra fossero come lui, la politica farebbe sicuramente un bel passo avanti
Vdz
Agosto 14th, 2019 alle 09:23
Sopra volevo scrivere ADL (De Laurentis) e non ADV parlando di Valhovic
Vdz
Agosto 14th, 2019 alle 10:42
Zac, hai ragione Massimiliano e’ una persona in gamba, onesto e leale.
E conoscendolo di persona, non c’e’ verso leticarci.
Spero vivamente che non risparisca dal blog.
Agosto 14th, 2019 alle 10:53
Zachini, sbagli di grosso.
Non addossare a noi gente che non è mai stata dalla nostra parte.
Evidentemente anche tra voi ci sono dei lenzuolai, magari virtuali ma ce ne sono.
Agosto 14th, 2019 alle 11:29
Alessandro B
Da “noi” lenzuolai ci sono sicuramente, ma non virtuali…ricordi quasi un annetto e qualche mese fa?…
🙂
Vdz
Agosto 14th, 2019 alle 11:42
Mi suggeriscono che le occupazioni di Sx sono oltre 400, quindi ritornando al discorso di prima, ne facciamo chiudere 399, e poi in contemporanea le ultime 2 …
Vdz
Agosto 14th, 2019 alle 11:54
Cara Immonda 149#
Come avrebbe detto il grande Monni: effettivamente… 😁
Caro Zachini#154
volevo fare una battuta… e visto come ti sei piccato direi che ci sono riuscito 🤓 scusami se non so dove abiti 😂perdono!
Saluti a todos
Agosto 14th, 2019 alle 14:31
David, credo che qui tu stia sbagliando e provo a spiegare perché. Mandare alle elezioni Salvini adesso significa non avere alcune possibilità di sventare l’aumento dell’IVA che (in quanto tassa indiretta colpisce proporzionalmente di piu’ i piu’ deboli e deprime pure i consumi). Salvini poi farà campagna elettorale sull’europa cattiva che ha alzato l’IVA e con un po’ di culo oltre che dalla ragionevolezza ci porterà fuori dall’Europa.
Un governo 5S PD (nessuno dei quali ho votato, per essere chiari) è legittimo esattamente quando lo era il govero 5S Lega, visto che nemmeno Lega e 5S avevano fatto campana assieme, quindi parlare di inciucio è del tutto inopportuno (e, fra l’altro, in una democrazia parlamentare l’inciucio non esiste. I parlamentari NON HANNO VINCOLO DI MANDATO, e il PDR ha come compito primario cercare di dare un governo al paese. Se in parlamento ci sono i numeri per esprimere il governo, il PDR non puo’ e non deve fare considerazioni di merito sull’alleanza che lo esprime).
Questo premesso, l’unica alternativa ai pieni poteri chiesti da Salvini sarebbe proprio un “vero” governo PD/M5S. Nonostante la mia idiosincrasia verso Di Maio continuo a sperare che nella pancia grillina ci sia del buono. Stesso discorso per il PD sostituendo “Renzi” a “Di Maio”.
Un governo di blando centrosinistra che coniugasse le istanze sociali M5S (reddito di cittadinanza, decreto dignità) con le istanze civili PD (ius soli, famiglie arcobaleno, accoglienza) potrebbe fare scelte impopolari ma necessarie nel breve e riconquistare con calma il favore degli elettori nei prossimi 4 anni. Ovviamente si dovrebbero mettere da parte le manie di protagonismo e le tentazioni di corsa al voto al primo sondaggio favorevole.
Non sarebbe il “mio governo dei sogni” ma potrebbe essere, dopo 1 anno di ubriacatura fascio sovranista, un governo decente
Agosto 14th, 2019 alle 16:25
Mi intrometto nel discorso sulla pasta: Rummo importa materia prima (il grano duro) in buona parte dall’Australia, quindi sulle confezioni non troverete “Made in Italy”, anche se la lavorazione è fatta in Italia.
È vero che prodotto italiano e qualità non sono proprio sinonimi, Rummo tiene benissimo la cottura e ha caratteristiche sensoriali sopra la media, ma per chi vuole consumare agroalimentare italiano è bene si rivolga ad altri marchi.
Ce ne sono ancora molti, per fortuna.
Agosto 14th, 2019 alle 22:47
@Alar
Ahaha,
Vai tranquillo che con lo ius soli, famiglie arcobaleno e accoglienza li recuperi gli elettori…come no…perde anche quei pochi che gli sono rimasti il Pd, sarebbe la mazzata finale.
Ps
Lo ius soli lo poteva fare quando voleva, poi ha visto che non era conveniente…
Vdz
Agosto 15th, 2019 alle 13:23
Per quello bravo di casapound. Intanto lasciate lo stabile occupato a gratis e pagate le bollette enel. Solo così sarete dalla parte giusta.
Facile fare i moralisti scrivendo voi la morale. Ps la storia parla chiaro,Il fascismo è stata una rovina per l’italia.
Agosto 15th, 2019 alle 20:00
Ismaele, lo è stato quanto la I e la II Repubblica. Anzi, a vedere come siamo diventati succubi dell’UE, della Bce e del FMI direi che la seconda repubblica è stata ben peggio del fascismo. Ma evidentemente sei felice così è non ti sveglio dal tuo torpore.
A proposito dello stabile occupato, mi sembri proprio la dimostrazione del detto “è meglio tacere e lasciare nel dubbio….”.
Leggiti questo invece di blaterare di cose che ignori:
ilprimatonazionale.it/approfondimenti/il-danno-erariale-di-46-milioni-e-una-bufala-la-risposta-di-casapound-alle-accuse-121894/
Se vuoi puoi toglierci tutti i dubbi proseguendo con i messaggi.
Saluti.
Agosto 16th, 2019 alle 12:22
No, Massimiliano #171. Non lo scrivere!
Non paragonare così il fascismo con la I e II repubblica, dal punto di vista del peggio. Con tutto il male che si può dire dell’Italia post fascista, sempre di stato democratico si parla.
Per il ventennio, invece, si deve parlare di regime totalitario e, complessivamente, qualcosa di talmente nefasto da dover essere bandito per sempre, come sancisce la Costituzione.
Tu crei un regime dittatoriale che esautora il Parlamento e la Magistratura e dà al primo ministro poteri enormi, gravissimi.
Ti fai forza con lo squadrismo, a manganellate e olio di ricino.
Elimini tutti i partiti di opposizione e togli la libertà di sciopero, di stampa, di associazione.
Tiri su una retorica di regime, una pomposa messa in scena che celebra il nulla, l’apparenza di un impero di raccattati che vuol sembrare grande ma non lo è.
Crei la nazione armata, militarizzando i bambini e installando dalla culla i germi dell’aggressività.
Inauguri la stagione degli abomini sequestrando e uccidendo Matteotti, uomo coraggioso che studiava i bilanci e vedeva già dove Mussolini voleva andare a parare.
Conduci una guerra infame in Abissinia coi gas e con una violenza assurda sulla popolazione.
Discrimini le persone e crei le leggi razziali.
Elimini fisicamente o mandi al confino le voci dissidenti, le menti migliori del Paese, mentre esalti i lacchè di regime, come quei baracconi di scienziati che firmano il Manifesto della Razza.
Ti accordi con il peggiore dei dittatori disponibili, Hitler, finendo poi per “dover” sottostate al suo infame gioco.
Entri in guerra a giochi apparentemente già fatti, schierato dalla parte degli aggressori, e lo fai in modo avventato, ignaro o volutamente incurante delle reali condizioni della forza bellica italiana.
Trascini il Paese in una guerra insensata, nella quale si passa da una sconfitta all’altra.
Porti il Paese alla guerra civile e ad un livello di distruzione delle industrie, delle infrastrutture e delle risorse tale da vanificare qualsiasi precedente avanzamento.
Il fascismo è stata un’esperienza allucinante di negazione del pluralismo e della democrazia.
Qualcosa di moatruoso che è andato contro l’essere umano.
Esattamente come il nazismo, lo stalinismo e tutti i regimi totalitari.
E la cosa che mi fa rabbia è che gode ancora di un’aura immeritata di efficienza e benemerenza, basata su leggende propagandistiche e miti appositamente creati per far presa sulla gente, senza fondamenti storici.
Perché il problema del fascismo non è solo la combinazione di tutte le brutture sopra elencate. No.
È anche il fatto che, al di là di quelle porcate perpetrate in politica intetna ed estera cui sopra, il fascismo e Mussolini si sono rivelati pure incapaci di governare il Paese.
Miti come i grandi meriti per la creazione della previdenza sociale, la bonifica delle zone malariche, l’efficienza e l’integrità amministrative, la crescita industriale, la tutela della giustizia, la lotta alla mafia e cose simili, che alimentano la nostalgia di quelli che “quando c’era lui in strada si stava tranquilli”, ad un esame più storico e basato sui fatti si sciolgono come burro al sole.
Molte delle “conquiste” attribuite a Mussolini e al fascismo non furono merito loro, o semplicemente “non furono”: interventi già attuati e consolidati da governi precedenti, o portati a reale compimento da quelli successivi; risultati irrisori, a fronte di grandi investimenti di denaro pubblico, sbandierati ad arte per celebrare l’efficienza del regime.
Un sistema inefficiente, orientato sempre più alla propaganda e all’autocelebrazione che non alla sostanza, che ha creato funzionari ed esecutori in linea con l’impronta originaria del duce, basata su una retorica dell’apparire e un vuoto abissale dell’essere.
Nulla di strano, poi, se il Paese ha assunto queste caratteristiche di magnificenza apparente e debolezza sostanziale.
Consiglio a te, che ami documentarti, e a chi volesse farsi un’idea su meriti reali e immaginari del fascismo, il breve saggio di Francesco Filippi “Mussolini ha fatto anche cose buone”, che analizza i bilanci del governo, le leggi e le statistiche specifiche, in modo agile e divulgativo.
Per chi avesse esigenze di maggiori informazioni, il testo riporta un’ampia bibliografia a conclusione.
Agosto 16th, 2019 alle 17:43
La cosa si fa interessante, ordino 🍿 popcorn, 🍟 patatine e 🍺 birra e aspetto la replica
😂
Vediamo cosa ne esce…sperando che non vada in caciara, ma dubito conoscendo gli attori come persone serie e che argomentano le discussioni
Vdz
Agosto 16th, 2019 alle 18:44
Grandissimo Picchio,ottima risposta al dinosauro.
Risparmio al dinosauro il numero degli Italiani morti in Africa,Grecia,Albania,Russia e poi i tanti giovani della RSI.
Poi le leggi razziali e la distruzione dell’Italia industriale e agricola.
Dinosauro ti resta solo giurassic park
Agosto 16th, 2019 alle 19:57
Si,si, tutta questa democrazia e’ bella e fa tanto bene.
Peccato che nel frattempo siamo diventati servi dell’Europa, che la sera non si possa piu’ neanche portare fuori il cane ce ti rapinano, che per un posteggio t’ammazzano, che ora i tossici son gia’ in quinta elementare.
Peccato che il prossimo e’ sempre in agguato, peccato che i giovani non hanno più’ lavoro, peccato che ognun di noi ha un debito sul groppone di 35.000 euro, e peccato che prima si lasciava la porta aperta e ora invece ti buttan giu’ la porta blindata.
Peccato che prima quando entrava in classe la maestra ci si alzava ,gli si dava del Lei e ci si faceva il segni della Croce davanti al Crocifisso, ora la maestra l’e’ un’amica, gli dicano “non mi rompere i coglioni” e se la da un giudizio negativo su un alunno i genitori la cazzottano.
Bella questa democrazia.
La mi garba.
Ha portato dei valori e dei sentimenti altissimi nella societa’ moderna.
Un ruba piu’ nessuno, nessuno lo mette ni’bocciolo al prossimo, tutti concorrono per migliorare il mondo, e tutti ospitano in casa tre o quattro poeracci arrivati col barcone.
Mal’importante e’ che ora si puo’ cantare bella ciao anche in discoteca…vuoi mettere !
S’e’ fatto progressi.
Si, dai, questa e’ la strada giusta.
Immondo
Agosto 16th, 2019 alle 21:05
Caro Picchio, ci sono due problemi nel tuo messaggio. Uno di sostanza e uno di forma, ma entrambi importanti, correlati e derivanti da un tuo brutto vizio, quello di mettere in bocca agli altri ciò che vorresti che dicessero. Hai letto il mio messaggio?
In quale parte dello stesso ho parlato di “cose buone”? Ho parlato di danni o di cose buone?
Ma tu sei partito con un panegirico degno del presidente dell’ANPI, peraltro facilmente confutabile. Ma non è questa la sede per confutare e non ho neppure voglia di dover rispondere a luoghi comuni degni di un Camera-Fabietti di terza media.
Invece ti spiego meglio quello che sostenevo e che tu hai aggirato abilmente. Se è vero, infatti, che il fascismo ha portato l’Italia in una tragedia (e anche sulle responsabilità tra nazioni ci sarebbe da discutere) l’attuale seconda Repubblica sta portando alla morte della Nazione e dello Stato. E neppure te ne sei accorto.
Con i trattati di Maastricht e Lisbona abbiamo ceduto (ribadisco CEDUTO) l’intera sovranità economica nelle mani di un baraccone burocratico chiamato Unione Europea e alla sua propaggine chiamata BCE. Con l’euro non hai più sovranità monetaria mentre con il fiscal compact, e il principio del pareggio di bilancio all’articolo 81 della Costituzione, hai perso la leva fiscale, quella della cosiddetta politica di bilancio. Eppure l’articolo 11 della Costituzione parla chiaro: sono ammesse limitazioni e non cessioni di sovranità.
Anche la Corte Costituzionale ha ribadito che esistono i cosiddetti “controlimiti”, ovvero soglie costituzionali oltre le quali i trattati non possono spingersi. Peccato che i nostri “democratici” politici se ne siano fregati di tali controlimiti e non abbiano sottoposto nessun trattato a referendum popolare.
Come la chiami te? Democrazia? Stato di diritto?
Vogliamo poi parlare delle istituzioni comunitarie che stanno espropriando la sovranità popolare prevista dall’articolo 1 della Costituzione? Un baraccone burocratico senza alcuna rappresentanza elettiva, in cui il parlamento europeo (unico organo elettivo) conta quanto il 2 di briscola.
Hai visto cosa è successo in Grecia, durante la crisi economica? In confronto l’occupazione nazista nella seconda guerra mondiale è stata una passeggiata di salute. Ma immagino che a te vada bene così, l’UE ha fatto del bene.
Vogliamo parlare dell’Eurogendfor? Sai di cosa sto parlando? Lo sai che possono entrarti in casa senza neppure un provvedimento dell’autorità giudiziaria italiana e portarti via dove vogliono? Roba da Gestapo, no? Ma anche in questo caso ti andrà bene, l’UE è nostra amica.
Ma sicuramente ti andrà bene anche che i giudici della Corte di Giustizia Europea possano importi obblighi e doveri senza avere alcuna rappresentanza elettiva, come se fossimo in uno stato di common law, e non di civil law come il nostro. Peccato che in uno stato di common law i giudici vengono eletti.
Insomma, non so se l’hai capito, ma il tuo voto del 4 marzo 2018 ha avuto la stessa utilità di tre strappi di carta igienica dopo aver defecato. Perché il parlamento italiano è stato svuotato dei suoi maggiori poteri a favore di organismi sovranazionali non eletti.
E sarebbe il fascismo che ha fatto danni? Questa dell’UE è la morte della democrazia e della Repubblica italiana. Ma scommetto che con i tuoi studenti non ne hai mai parlato perché non te ne sei nemmeno accorto.
Comunque se vuoi riferimenti bibliografici, dati, sentenze e spiegazioni ulteriori sulla questione sono a disposizione. O meglio ancora, puoi passare alla nostra libreria dove potrai trovare testi alternativi alla verità ufficiale che fa acqua da tutte le parti. Non fare complimenti.
Agosto 17th, 2019 alle 07:58
Mi dispiace dare ragione a qualcuno che milita in CasaPound, ma la situazione rappresentata al post 176 è tanto vera quanto preoccupante.
Basti pensare, aggiungo io, che la BCE ha come obiettivo istituzionale il controllo dell’inflazione e non il raggiungimento della piena occupazione. E basta poco per sapere che spesso controllare l’inflazione significa deprimere un’economia in crescita.
Togliere le leve del governo dell’economia ad uno Stato significa svuotarlo. Di fatto è un golpe bianco più grave e subdolo di un golpe militare.
Ecco, caro Picchio, cosa significa guardare alla luna e non al dito.
Mi dispiace che te lo abbia dovuto far notare un fascista.
Agosto 17th, 2019 alle 10:05
Lo dicevo io, soldi ben spesi…quelli per i 🍿 popcorn
Vdz
Agosto 17th, 2019 alle 10:19
Picchio da buon Cattocomunista radical chic, non si smentisce mai
Agosto 17th, 2019 alle 10:22
Ismaele. Cosa fece il tuo omonimo quando cominciò a sbarellare?
Si imbarcó sulla Pequod per una crociera alla caccia alla balena di tre anni
(Per poi disertare ed imbarcarci sulla fregata United States) .
Beh, potresti fare altrettanto
Agosto 17th, 2019 alle 11:02
Ismaele, è proprio l’eccezione alla regola latina del nomen omen.
Pazienza, meglio dinosauro che chiacchierone senza argomenti e, soprattutto, senza ascoltare.
Agosto 17th, 2019 alle 12:44
Deplorevole
Trovo veramente deplorevole usare il blog e la buona fede delle persone che vi scrivono per fare campagna elettorale
La primula viola
Risposta
A chi ti riferisci?
A me?
Agosto 17th, 2019 alle 18:30
Cari dinosauri qui di seguito le cifre dei morti procurati dal criminale che tentò di fuggire indossando anche una divisa militare non Italiana. Che vigliacco!
Soldati Italiani morti seconda guerra mondiale: 320.000
Civili morti nella seconda guerra mondiale:
220.000
No comment.
Agosto 18th, 2019 alle 00:31
Comunque fino a che ci saranno baracconi come Zingaretti, Renzi, Martina sono certo che l’Italia resterà a dx
Mi raccomando continuate così
Agosto 18th, 2019 alle 10:20
No assolutamente
Era riferito a M71 che non si fa vivo per mesi e poi con un appiglio fa immediatamente campagna elettorale
Mi spiace per l’equivoco
Con stima
La primula viola
Agosto 18th, 2019 alle 10:52
Hai voglia a fare campagna elettorale, nonostante gli argomenti giusti li abbia tutti lui e la stizza prepotente nelle risposte sia sempre attiva, 46 preferenze.
Finchè abbaiano e basta, va bene così.
Agosto 18th, 2019 alle 11:39
Via provo a fare il moderatore
@ amico Primula,
Non mi sembra che M71 faccia campagna elettorale, mi sono riletto i vari post ed è intervenuto a difesa di Casa Pound quando quest’ultima è stata denigrata, essendo lui un elettore di Casa Pound (se non erro) mi pare piu che legittimo e direi doveroso per lui intervenire, oltretutto come sempre è intervenuto argomentando fatti e situazioni, che la si pensi come ci pare a me risultano sempre interessanti che siano da una parte che dall’altra
@amico Roberto
Sinceramente non mi pare di notare nelle risposte di M71 ne’ stizza ne’ alcuna prepotenza ne’ alcun tentativo di buttare la questione in caciara, ne’ tantomeno di denigrare l’interlocutore. Capisco che l’argomento sia caldo, alcuni lo affrontano in un certo modo altri lo affrontano differentemente, in fatto di idee possiamo contestare tutto quello che vogliamo a M71, ma non certo che risponda con arroganza, se chiudiamo gli occhi e pensassimo ad un altro argomento i suoi scritti mi parrebbero assolutamente tranquilli ed ben argomentati (dico ben argomentati, non che abbia ragione o che ritenga ne abbia), il problema di fondo è l’argomento che scotta.
Aggiungo che mi pare che lo scritto di M71 abbia in qualche sua parte avuto il consenso di AleB che se non erro non mi pare esattamente di quell’area politica, questo vuol dire che quando il confronto si astrae da preconcetti e si basa solo sulle idee a volte si trovano connessioni impensabili.
A me questo scambio di opinioni è piaciuto molto, relegato giustamente in fondo ad un thread quasi già morto, con pochi attori (poteva essere solo cosi x non finire in caciara) ma di livello.
Come dicevo pocanzi penso che i popcorn siano stati un ottimo investimento e questa volta lo dico senza ironia…
Un saluto a tutti
Vdz
Agosto 18th, 2019 alle 11:55
@ Primula: innanzitutto sono intervenuto perché chiamato in causa.
In secondo luogo se ho tenuto un comportamento deplorevole o meno spetta al padrone di casa farlo notare e non certo a te, che con tutto il rispetto, non conti nulla.
E per finire vorrei sapere di quale campagna elettorale tu stia parlando, visto che sono due mesi che abbiamo comunicato alla stampa che continueremo con le nostre attività politiche senza più partecipare alle campagne elettorali. Magari leggere i giornali potrebbe rivelarsi utile in questi casi, o anche solo navigare in internet.
Quindi, se non ho perso il conto, mi pare che tu abbia perso almeno 3 buone occasioni per stare zitto.
@ Roberto di San Jacopino: almeno io le 46 preferenze le ho prese mettendoci la faccia e senza promettere prebende e aiuti a destra e manca. Mentre te, ancora, devi spiegarmi dall’alto di quale pulpito pontifichi su di noi senza mai neppure esser passato dalla nostra sede a conoscerci. Oltre al fatto che è facile prendere per il culo gli altri, quando poi non si hanno le palle per impegnarsi in politica.
Facci conoscere i tuoi argomenti sempre che tu li abbia.
Ciao leone, stammi bene.
P.s. É però interessante come nessuno contesti il contenuto dei miei messaggi, ma si tenti sempre di parlare del contorno (la campagna elettorale, la stizza prepotente, le 46 preferenze, l’occhio della madre, il montaggio analogico…). Questo la dice lunga su tanta gente che bazzica qui dentro.
Agosto 18th, 2019 alle 13:23
Voi pigliate per il sellino i dinosauri che son si scomparsi, ma son campati millenni, a differenza degli umani che tra poco dice Greta si schianta dai cardo.
E tra poco tanto arriva Godzilla che vi sbrana tutti e si ritorna all’epoca dei dinosauri.
I quali non si rompevano neanche le palle per andare a votare o guardare i sondaggi su Porta a Porta.
Agosto 18th, 2019 alle 13:49
Il bene e il male.
Stamani ero sul bagnasciuga a cercare conchiglie.
MP3 attaccato alla catenina al collo , sigaro in una mano e secchiellino praestatomi da un bimbo vicino d’ombrellone nell’altra.
Nell’ordigno elettronico c’e’ di tutto, compreso centinaia di colonne sonore.
Mentre stava andando la colonna sonora di Fratello Sole Sorella Luna dove S.Francesco ringraziava il Signore per le acque limpidi, per i frutti della terra e per lo sole et le stelle…o lo saicche’…? Davanti a me, a neanche un metro mentre camminavo lento lento con gli occhi sul fondale marino mi si para una tettona splendida che prendeva il sole su una sdraiettina posta
nei primi trenta centimetri di acqua.
E cosi’ in neanche tre secondi son passato dal godere del mondo e di Madre Natura a pensare le peggiori azioni nei meandri calduccini della signora che per voler male ai prossimo fino all’ultimo, sulla sdraietta se ne stava pure con i bracci alzati e le mani dietro la testa a sistemarsi i capelli ,perfida , magistrale mossa atta ad ergere a miglior vista ed esposizione il regale tettame.
Ecco quanto costa la buona volonta’ di vivere nella pace , nella gioia, nella francescana assenza di desideri reconditi e sudicioni.
Un castello di sabbia sulla spiaggia e’ piu’ saldo.
Ecco la condanna della nostra esistenza terrena, che a volte ci eleva come giocose rondini che volano in cielo e a volte ci rinchiude nello stalluccio del maiale a grugnire e defecare in attesa della fine.
Quindi cari signori, non vi ergete a rondini pure giocose et giuste et utili allo sacro mondo, perche’ tanto sarete anche voi porci nello stalluccio puzzolente delle nefandezze umane.
Pentitevi , nettatevi del sudiciume e rassegnatevi a viver su questa terra di demoni e croste venefiche.
Che il Signore vi protegga che vunn’avete tanto bisogno.
Immondo
Agosto 18th, 2019 alle 14:33
Antonello
Pare che Greta non soffra il maldimare e caghi in un secchio (magri di plastica).
Notizia di ieri ANSA.
Per dirti dove siamo arrivati… quasi senza ritorno…
Vdz
Agosto 18th, 2019 alle 16:11
Più che “stizza prepotente” a me pare solo di aver letto tanta “verità bruciante”.
Caro robertodisanjacopino (186), ho capito che ti restano sul culo i fascisti, pure io non nutro stima e ammirazione per questi movimenti, ma con i tuoi messaggi l’unico che ne esce male mi pari te, che bypassi completamente i contenuti e tieni un atteggiamento elitario alla piddino.
Al momento, é brutto dirlo, ma di guaiti ho sentito i tuoi. Se c’è qualcosa che non ti quadra negli “argomenti giusti” di Massimiliano71 sarebbe bello che li esponessi.
Immagino che tu sia un europeista convinto, infastidito da discorsi tipicamente sovranisti. Basterebbe controbattere nel merito.
Ciao.
Agosto 18th, 2019 alle 16:25
Vedo bene anche quello che oggi ha ammazzato un cameriere perche’ tardava a servirlo.
Dai Godzilla fa’ presto!
E portati dietro anche King Kong.
Lui te gli regge e te tu gli tiri
Immondo
Agosto 19th, 2019 alle 08:02
Viva la cagata ecologica della Greta:
corrierenazionale.it/2019/08/17/traversata-greta-thunberg-troppe-incongruenze/
Agosto 19th, 2019 alle 08:51
Zac ieri c’era un articolo bellino su Greta a spasso in barca con Casiraghi.
Allora senti questa.
Il sor Casiraghi possiede una linea personale di elicotteri che vengono usati come taxi dai ricconi.
Parlano di oltre cinquanta voli giornalieri : lo sai icche’ un rilascia di CO2 per l’aria!
Ahahahahahahahah !!!
Mi garba fanno gli ecologici naturalisti.
E poi gli hanno fatto due conticini sulla barca… dai costi di assemblaggio ai costi annuali di ripristino e manutenzione: ci si sfama l’Africa tre anni .
Che polli c’e” ni’ mondo.
E che cavedani.
Qui non basta piu’ Godzilla.
Ci vole il MegaShark
P.S.
Alessandro B. veramente nei canoni giusti e corretti della discussione, un vero piacere leggere le sue ricoperture ai bravini scicchettosi ed evanescenti
Immondo
Agosto 19th, 2019 alle 09:30
Eppure prima o poi una birra con AleB la devo prendere…
Vdz
Agosto 19th, 2019 alle 11:09
Venganchio 😉
Se vu pagae voiattri
Agosto 19th, 2019 alle 12:58
Pago io…
Agosto 19th, 2019 alle 18:02
Scusate, per errore (sbagliavo thread) vedo solo ora i tanti messaggi postati dopo il mio #172 e rispondo in ritardo.
Max71, entro solo nel merito degli argomenti che sostieni e liquido rapidamente le insinuazioni sulle mie presunte motivazioni e sui metodi di argomentazione da me usati e quello che chiami mio brutto vizio di mettere in bocca agli altri ciò che vorrei che dicessero, perché sono tue illazioni, direi inconsistenti, e te le puoi tenere intatte.
Tieniti pure anche la battuta sul Camera Fabietti: attendo un tuo imminente saggio che confuti la ricostruzione del testo che ho citato.
Un punto solo.
Concordo con te sul fatto che NON SONO IN GRADO di quantificare i danni causati all’Italia dall’UE. O di fare un bilancio tra vantaggi e svantaggi.
Dubito che sia in grado di farlo tu, ma magari a te è tutto chiaro.
Anche in questo caso, attendo tua prossima pubblicazione.
Per favore, inserisci anche un dossier sulla “passeggiata di salute” dell’occupazione nazista in Grecia, magari con un piccolo sunto delle altre passeggiate tra i Sudeti, in Polonia, in Scandinavia, Belgio, Olanda, Francia ecc., sugli effetti mondiali generati, a cascata, dalla ricerca dello “spazio vitale” tedesco.
Fai un bel confronto tra gli effetti nefasti del “mostro europeo” e quelli dell’invasione delle truppe naziste, ci sta che tu mi convinca.
Poi, Massimiliano, è chiaro che se si va sui gusti personali, tu puoi sempre sostenere a ragione che una sciagura sia migliore di un’altra, come che un Mc Chicken sia meglio di una bistecca, o che tua moglie sia la meglio del mondo, ma vorrei ribadire perché ho scritto certe cose.
Non perché tu abbia fatto un bilancio accurato tra pro e contro del fascismo vs pro e contro di I e II Repubblica, no…
Ma perché con la tua frase un po’ sbrigativa (“Anzi, a vedere come siamo diventati succubi dell’UE, della Bce e del FMI direi che la seconda repubblica è stata ben peggio del fascismo”), e vista la tua appartenenza a un movimento che considera tendenzialmente Mussolini un grande statista che ha fatto “solo” l’errore di arruolarsi con Hitler (posizione che, a grandi linee, sostiene anche Salvini), ho voluto ricordare le principali scelleratezze commesse e i maggiori falsi successi attribuiti al fascismo che circolano attualmente sulla bocca dei revisionisti e nostalgici.
Non ce n’era bisogno? Mah, credo di sì, invece.
Ho l’impressione che chi sta un po’ troppo a destra (dov’è la linea del troppo? Boh… diciamo che si è troppo a destra quando la giusta aspirazione alla realizzazione individuale e alla libertà di impresa e autodeterminazione va a schiacciare l’essere umano e diventa un assoluto in nome del quale ezercitare la prepotenza, la violenza e la mancanza di solidarietà; allo stesso modo si è troppo a sinistra quando, con presupposti diametralmente opposi, si cade nellamedesima prepotenza, violenza e mancanza di solidarietà) tenda a fare della sovranità nazionale un bene eccessivo, in nome del quale si trascurano beni non meno importanti. Questio e di principi e, finché siamo nell’ambito costituzionale, di gusti.
Concludo con una considerazione personale: effetti negativi dell’UE, rischi di essere portati via dall’Eurogendfor (conosci dei casi?), sovranità nazionale esautorata e cose simili, può darsi che rappresentino davvero un pericolo reale o potenziale ed io, lo ripeto, non sono in grado di valutarlo con competenza.
Ai miei allievi insegno ciò che so e soprattutto cerco di instillare il desiderio di conoscere e farsi un’idea propria basata su fatti e fonti attendibili. Aperto a saperne di più.
La devastazione nelle libertà civili, nell’uguaglianza, nell’economia, nei valori, nei rapporti internazionali, nell’etica e in altri settori operata da Mussolini e il fascismo, invece, è storica, non un potenziale e/o discutibile pericolo, mi è ben nota e ne temo soprattutto la minimizzazione che vedo mettere in atto da nostalgici e filofascisti. Perché esiste un fascismo eterno, come manifestazione di antivalori umani.
Agosto 19th, 2019 alle 20:01
Massimiliano71: quando sarai venuto tu a San Casciano a visitare l’Agenzia Formativa di cui sono il Presidente e a cui dedico parte del mio impegno professionale, forse capirai che l’attività sociale che svolgiamo non ha niente da invidiare a quella politica e che la grinta e il carattere che lì si devono mettere, servono per instradare ragazzi che si sono persi nel percorso scolastico (e rischiano di perdersi in altre strade molto pericolose) verso l’apprendimento di un lavoro che, una volta terminati i due anni di corso, trovano di sicuro.
Altro che sparare a caso di palle e leoni.
Quando avrai visitato la struttura e ti avrò spiegato per bene il mio lavoro e quello dei miei collaboratori, allora ti renderò visita, abitando a due passi dalla tua sede.
Agosto 19th, 2019 alle 22:52
@ Picchio: continui a suonartela e cantartela. Attendi mie pubblicazioni? A parte che ci sto lavorando, ma ce ne sono a decine. Mi meraviglia che tu non ne sia a conoscenza. Come ti ho già scritto, se non sai dove trovarle passa dalla nostra libreria.
Sta di fatto che continui a rispondermi su cose che non ho mai affermato, oltretutto con approssimazioni disarmanti e scivolando dell’argomento dei miei messaggi.
Che ti devo dire? Se non ti accorgi neppure della realtà che ti circonda la cosa si fa molto preoccupante. Forse i tuoi studenti preferirebbero capire il mondo attuale piuttosto che ascoltare il proprio prof sparare giudizi approssimativi su un periodo conclusosi 74 anni fa.
@ Roberto di San Jacopino: nella formazione finanziata ci ho lavorato per 4 anni, quindi non mi racconti niente di nuovo, ma ti ricordo che il tuo è lavoro e non volontariato non retribuito. Ci puoi mettere tutta la passione (meritoria quanto vuoi) ma é pur sempre attività retribuita. Noi invece l’attività sociale la facciamo soltanto in perdita, così come quella politica. Quindi il tuo raffronto é fuori luogo, ma capisco che hai il vizio di giudicare e qualche volta è brutto sentirsi giudicati. Ti ricordo che siamo da 4 anni a 200 metri da casa tua, non sei mai passato, ma spari giudizi a raffica su di noi che nemmeno un fucile d’assalto. Quando vuoi siamo lì, ma ho già capito, non ti vedremo mai.
Saluti a entrambi.
Agosto 21st, 2019 alle 11:11
Bla bla bla buonismo,chicchettismo,progressismo, ma a un tot al di’ , della serie tengo famiglia.
Veramente deludente.
Praticamente carita’ pelosa ministeriale.
Ma tanto si sapeva, era matematico.