Meritata
E basta con quelli che hanno sempre qualcosa da ridire.
La vittoria col Bologna è stata meritata, c’era un rigore su Santana (da 5,5 e comunque qualcuno si è fissato negativamente su di lui), ci sono i tanti tiri del secondo tempo.
Impossibile che fosse pure una Fiorentina brillante, dopo Lione e con tutti quei cambi.
A me è piaciuto molto l’esordio di Comotto e su Gamberini ogni parola è sprecata perchè lui si sta avviando a diventare uno dei leader della squadra.
Jovetic si è molto speso e con tutta quella quantità era quasi impossibile avere una pari qualità, mentre Gilardino non è troppo distante dal primo Toni.
Eppure qualcuno non è contento, vorrebbe di più e lo vorrebbe subito: sono gli incontentabili a prescindere.
Certo che si può migliorare, ma oggi questi tre punti sono stati davvero un gran bel ricostituente.
Settembre 21st, 2008 alle 18:47
Ma Santana che deve fare di più per meritarsi un 6,5? Mettersi una scopa nel … e ramazzarti la stanza?
Settembre 21st, 2008 alle 18:58
concordo in pieno; anche a me hanno fatto una buona impressione comotto, gambero e jo-jo.
gila sempre fantastico.
e l’importante oggi era solo vincere, i 3 punti ci servivano davvero tanto.
Settembre 21st, 2008 alle 19:23
Evviva!
Ma la Fiorentina ha mai fatto veramente il turnover prima di questa stagione? Perchè credo, se la memoria non mi inganna che nella sua storia l’allenatore di turno non abbia mai potuto avere a disposizione tanti elementi validi come quest’anno. Farli girare tutti assieme senza rompere gli equilibri credo sia la vera scommessa di questa stagione.
Prendiamo questi 3 punti e andiamo a letto con il sorriso sulle labbra.
Settembre 21st, 2008 alle 19:32
D’accordo su tutto, tranne che su Santana. Su di lui c’è da dire la stessa cosa di Jovetic: con tutta questa quantità, perchè è da tutte le parti, poi non si può chiedere che sia lucido in fase offensiva. E poi, in realtà, oggi ha fatto una traversa, un assist per il gol e si è preso il rigore. Insomma, per avere giocato non da sufficienza (e questa è una tua opinione), non mi sembra male. Speriamo che tutti quelli che giocano da insufficienza nella fiorentina giochino sempre così. ^_^
Non sarà che si chiede dal giocatore la luna? E pure io lo chiedo, intendiamci. Lo vorrei vedere ancora giocatore tipo Palermo, dove incantava per i dribbling continui e bellissimi. Però bisogna rendersi conto che ora è un giocatore molto più semplice, ma se fornisce prestazioni di questa quantità, non possiamo proprio lamentarci.
Aggiungiamo che non siamo in condizione, e si vede, mi è sembrato un gran bel risultato.
Settembre 21st, 2008 alle 20:29
bravo david concordo in tutto con te, questi criticoni sono insopportabili e si meriterebbero loro sì di stare in serie c!
grande gambero e bene comotto, ora a roma via con daino-gambero e giochiamocela! anche se purtroppo la lazio sta perdendo col milan,,speriamo pareggi così non saranno troppo incavolati:-)
Settembre 21st, 2008 alle 20:32
Si parla tanto dell’amore di Firenze per Prandelli, ma quei fischi diretti a Santana indirettamente sono una offesa al mister che crede in quel giocatore.
Poi mi sembra che recuperato fisicamente debba migliorare di partita in partita, come d’altronde il gioco della squadra.
Diamo poi tempo ai nuovi di assimilare il gioco attualmente abbastanza slegato e sicuramente le soddisfazioni non mancheranno
Settembre 21st, 2008 alle 22:12
Caro David, anche io ritengo che oggi sia stato fondamentale vincere ed abbiamo visto anche qualche progresso nel gioco e nei singoli. Certo è che questa squadra ha bisogno di una infusione di fiducia e, Ministero degli Interni a parte, quest’anno il nostro tifo è un po’ più fiacco…non è che anche noi tifosi abbiamo paura del successo? Analizziamo questo punto perchè il 12° uomo è necessario ora più che mai, sia in Campionato che in Champions ed i ragazzi vanno sostenuto con tutto il nostro affetto. Per quanto riguarda Santana vorrei che tutti ci fidassimo di Prandelli e, se lui dice che il giocatore gli serve per mantenere certi equilibri, diamogli tempo. Ho poi sentito alcune critiche a Felipe Melo anche in trasmissione ( RTV38); mi sembrano assolutamente ingiuste. Il ragazzo ha forza, capacità, acume ed ha fatto una gran partita. Certo che oggi era un po’ frenato dalla paura del cartellino forse e, comunque, vorrei ricordare che lo scorso anno Liverani veniva fischiato moltissimo per cui è abbastanza schizoide rimpiangerlo oggi e dire che era meglio di Felipe. Niente di più falso…era un altro tipo di giocatore ma perdeva molti più palloni e 2 partite in 3 giorni non le faceva davvero. Ora pensiamo alla Lazio e dormiamo sereni stanotte.
Grazie ragazzi e Forza viola sempre!
Lucia
Settembre 21st, 2008 alle 22:27
Caro David 2 brevi riflessioni.Non concordo con questo atteggiamento del pubblico da molto tempo a questa parte.Sempre più esigenti,ipercritici,snob come solo un tifoso del milan o della juve potrebbe essere,con la piccola differenza che la loro bacheca è strapiena e per loro vincere non è un sogno ma una piacevole abitudine.Tanta protervia che una volta era tipica dei settori nobili dello stadio ora si è allargata anche alla Fiesole.Penso sia l’ora di smettere di dire che abbiamo un tifo straordinario.Numericamente sì,a livello passionale proprio no ! Oltre al fatto che da tempo il sostegno alla squadra è risibile,è sempre più facile anche in Curva vedere gente che non aspetta altro che insultare il proprio nemico di turno (oggi Santana è stato massacrato).Al contrario di personaggi che scrivono quotidianamente su questo blog rimpiango molto l’atmosfera di un decennio fa quando squadra e tifosi erano nei 90 minuti un corpo unico (chi scrive frequenta la Fiesole da 20 anni).Attaccare il pubblico può essere pericoloso e politicamente scorretto ma Firenze ha una Società da scudetto,una squadra che ci si sta avvicinando,ma non ha più un tifo all’altezza.Chiudo su Santana.Non sono d’accordo con te sul 5,5 e sul fatto che ritieni la sua scorsa stagione insufficiente(è palese che il giocatore proprio non ti piace) ma mi sono fatto una mezza idea sui perchè di questa ostilità della gente su di lui:credo che il tutto sia da ricondursi alle voci insistenti che sono girate a lungo sulla vita privata del ragazzo,voci che almeno in Curva sono di dominio pubblico.Questo,unitamente al rendimento non eccelso,ha condotto al clima di oggi.Gradirei tuoi pareri.Un saluto
RISPOSTA
No, guarda che a me delle voci su Santana non importa niente e ho sempre stroncato sul nascere certi ammiccamenti radiofonici. A me sinceramente non sembrava di aver mai definito la sua scorsa stagione insufficiente, ma se l’ho fatto mi sono sbagliato perché era da 6. Quest’anno gioca forse un po’ troppo e sta sbagliando di più, però è vero che qualcuno si è fissato su di lui in senso negativo.
Ciao,
David
Settembre 21st, 2008 alle 22:42
sono d’accordo con te David,il Bologna non ci ha impensierito più di tanto anche se la via della rete è per noi un pò difficile per ora.Secondo me non siamo ancora in condizioni fisiche ottimali,i giocatori mettono l’anima in campo ma non sono ancora al top.Gilardino è fortissimo e secondo me è tecnicamente anche più forte di Toni.
Magari non nella prestanza fisica,ma si fà rispettare.
Ho visto un gran Kuzmanovic,finalmente con personalità e pronto al tiro e Santana più nel vivo del gioco e meno fumoso.
Poi quel ragazzino Jè jè(JO JO)ha le movenze dei grandi giocatori.se son rose fioriranno!
per tutti quelli che criticano sempre,cambiate frequenza!!!forza viola!
Settembre 21st, 2008 alle 22:43
Vittoria strameritata!!!A sprazzi anche bel gioco…e quando tutti avranno preso ritmi e tempi giusti ci divertiremo di piu’…Unico appunto stonato i fischi a Santana…ok,non ha brillato,ma io personalmente non riesco proprio a fischiare un giocatore della mia squadra che ha corso e si è impegnato…io sosterro’ sempre con tutta la voce la Fiorentina e tutti i suoi giocatori…io la penso cosi’…un saluto al popolo Viola e a te David..buon lavoro….e ora sotto con la lazie…
Settembre 21st, 2008 alle 22:46
Chi fischia Santana,fischia Prandelli! Vergogna!!!!!Santana può anche sbagliare qualche passaggio ma ce la mette sempre tutta,lotta con il cuore (quello che non hanno quelli che fischiano)!
Settembre 21st, 2008 alle 23:21
Mi va bene vincere 1-0 anche mercoledì e sabato sono uno che si accontenta!!
Settembre 21st, 2008 alle 23:28
Meritata, ma una partita veramente figlia della solita serie A a 20 squadre: oscena. E’ orrendo questo torneo, e stressante. Ad ogni modo 3 punti contro una squadra che definire da serie B è pure troppo. Fanno veramente schifo, bene ha fatto Maroni a non farli venire, almeno hanno risparmiato. Bombardini terzino sinistro poi è una cosa da ricovero, come direbbe il Ciuffi. Santana ha giocato meglio, ed è evidente il perché Prandelli lo scelga sempre: tiene palla, salta l’uomo, dà equilibrio, attacca e difende. E’ unico nel suo genere, c’è da dire però che delel cose che ho elencato al momento gliene riescono solo 2 o 3. Peccato però, si era conquistato due rigori che lo scarso Damato non ci ha assegnato.
Il solito Frey, eccezionale tra i pali (tiro nella rirpesa deviato molto bene), ridicolo nelle uscite (palo del Bolgona nel primo tempo), ma oramai lo sappiamo. Da Jovetic mi aspettavo forse meglio, ma ha ragione Andrea Della Valle: ha 18 anni, cosa volevamo? Gilardino sempre implacabile, e una difesa che centralmente ha oramai fatto quadrato. Ottimo rientro del Gambero, sempre meglio Kroldrup. Ha ragione Corvino quando dice che non c’è nulla di meglio dei nostri sul mercato. Comotto è rientrato alla grande, speriamo continui così. Deluso da Melo, ottimo all’inizio di ogni azione, mediocre per non dire peggio quando ha lanciato, sempre impreciso. Abbiamo rischiato molto, e giocando così oggi avremmo potuto vincere solo contro una decina di squadre divquesto mediocre torneo (Reggina, Cagliari, Bologna e simili)… Sono sicuro che miglioreremo ben presto, giocando così spesso si entra rapidamente in forma.
Nel complesso sono contento, e pensiamo ad un gemellaggio col Milan o ad uno striscione pro-Galliani: senza le loro assurde valutazioni su Gilardino non lo avremmo. Ancora grazie, Adriano.
Settembre 22nd, 2008 alle 00:41
Ragazzi a me Santana non piace ma oggi è stato decisivo. Per me oggi si merita un 6,5. Ha sbagliato un gol sottoporta: infatti 6,5 e non 7.
Settembre 22nd, 2008 alle 05:53
vittoria meritata, non c’è dubbio. Leggendo le statistiche, la Viola è stata superiore in tutto: Possesso palla, tiri in porta, occasioni nitide e rigori,due, non dati chissà mai perchè.
Santana è stato spesso arruffone ma avrà macinato “dugento” km, è andato vicinissimo al gol colpendo la traversa, si è procurato un nettissimo penalty ed ha dato l’assist a Gila per il gol. Sono contro i voti numerici ai giocatori, la vedo un’usanza antica ed anacronistica (si, anche a scuola)ma al Santana di Ieri avrei dato sette. Comotto, se il b.giorno si vede dal mattino, può essere la soluzione a tanti nostri problemi difensivi.Sono meravigliato dal recupero prodigioso del Gambero che dev’essere fatto d’acciaio per riprendersi così velocemente da una lussazione all’articolazione della spalla. Grandissimo Gila, ottimo bomber. Mi ricorda Toni per cinismo, non certo per la tecnica, in questo Gila mi sembra superiore. Mi lasciano perplesso alcuni gravi errori di Melo, speriamo siano frutto del proceso di ambientamento del ragazzo al nostro calcio. Encomiabile Martino. Frey insicuro nelle uscite, va bè, insicuro in una uscita, che però avrebbe potuto costarci i 3 punti, quella sul palo bolgnese, ma sempre fantastico tra i pali. Stevan, a tratti, sembra Baggio…Ciao
Settembre 22nd, 2008 alle 06:24
Sì, hai perfettamente ragione: basta con tutto il criticame continuo. Non solo allo stadio: due minuti fa son scappato via per non offendere un mio collega di lavoro, che probabilmente ha una grande competenza calcistica, magari sconosciuta al mondo intero, il quale ha detto che quest’anno la squadra è peggiorata, è diventata inguardabile, gioca male, i risultati fino ad oggi ottenuti son frutto del caso, Santana è pessimo, Jovetic fa schifo, la difesa è ridicola, Prandelli non capisce niente di calcio, anzi, è colpa di Prandelli il pareggio di Lione. Ma, giustamente, il tale che ha detto queste cose capisce moltissimo di calcio, essendo lui un appassionato di pesca. Volevo suggerirgli di tornarsene a pescare trote, che è meglio….
Settembre 22nd, 2008 alle 06:50
Dâaccordo sui 3 punti che vanno bene e basta, dâaccordo che si può migliorare, avremo tempo, ma Santana è un capitolo a parte. In radiocronaca ieri hai usato lâaggettivo âimbarazzanteâ?. Non è che ce lâabbiamo con lui, non a priori almeno, però è snervante. I fischi non sono un caso, lui è così da mesi, sembra non saper uscire dal suo annodarsi su sé stesso, la gente perde la fiducia in lui. Per fortuna sua, e anche nostra, alla fine qualcosa di buono e magari decisivo riesce spesso a farlo.
Settembre 22nd, 2008 alle 07:22
Io ho visto una discreta partita, con qualche soferenza di troppo (visto il valore degli avversari).
Secondo me su Santana ormai ci sono solo pregiudizi, siamo sempre pronti ad osannare Mutu quando segna e per il resto della partita non compiccia niente ed ora siamo a criticare Santana che ha colpito un palo, fatto l’assist (non facile) per il gol decisivo ed avrebbe conquistato due rigori se l’arbitro non fosse stato così scarso.Certo ha commesso degli errori gravi vedi il tiro fuori ma ci può stare (anche il Gila ha sbagliato uno stop facile facile in area).
Jovetic a me è parso fortissimo e cosa importante secondo me si è mosso bene soprattutto nella ripresa, quando si è sempre proposto per prendere la pallla senza nascondersi e senza paura.
Comotto da quel poco che si è visto prenderà il posto da titolare in poco tempo, peccato che non sia nella lista Champions
Settembre 22nd, 2008 alle 07:32
Abbiamo vinto con merito.Il tanto vituperato Sanatana si era anche procurato due rigori che l’arbitro non ci ha concesso.Ha fatto il cross per il goal del Gila.Quindi, per una volta diciamogli,bravo.
Discreto Jovetic, bene il Gila.Gli altri,onesto lavoro.Quello che a me dispiace é che il gioco di squadra non c’é ancora.In porta,anche in casa, si tira poco.Mercoledi, a Roma, spero che ci andremo, finalmente,per vincere e non per non prenderne.Quando riprendermo a vincere fuori casa, si potrà parlare del potenziale di questa squadra.
Settembre 22nd, 2008 alle 07:38
ABBIAMO VINTO. BASTA ….
la prova è stata buona, poi anch’io a casa ho mandato a quel paese Santana per alcune azioni sbagliate, come ci ho mandato Melo, Kuz con quei tiri fuori oppure Donadel (il gladiatore) o Montolivo (il magnifico)o ancora JO-JO per il suo timore reverenziale.
Siamo tutti tifosi, a vedere la partita vorremmo sempre vincere o stravincere.
Aspettiamo, non facciamoci del male a criticare questo o quello, i fischi non fanno bene.
Vedremo sicuramente una Viola in palla più avanti e ricordiamoci sempre da dove siamo venuti (Norcia ecc…….).
Guardiamo avanti e … diamo spazio ai sogni.
Forza FIORENTINA sempre
Settembre 22nd, 2008 alle 07:54
Anche a me e’ piaciuta molto, soprattutto in difesa.
Gobbi e soprattutto Jorgensen e poi Comotto hanno subito cambiato le cose dietro.
Pero’ questo significa che Vargas non c’e’ ancora e che Zauri e’ scarso!
Su Melo vorrei chiedere ma non sarebbe meglio spostarlo a sinistra o destra e mettere Donadel al centro?
Tu che ne pensi?
Settembre 22nd, 2008 alle 08:01
Ciao David,
me la spieghi la frase “Santana da 5,5 e comunque qualcuno si è fissato negativamente su di lui”?
Ha fatto due assist, provocato due rigori, una gran partita di contenimento e di ripartenze, nonostante il gol mangiatosi.
Forse il miglior Santana visto a Firenze in campionato e tu che non solo gli dai un’insufficienza, ma anche che accusi “qualcuno” che si è fissato negativamente su di lui?!?
Chi sarebbe? Qualcuno che gli dà 4?
Via, si scade sul ridicolo.
Per quanto riguarda Comotto concordo pienamente, per Jovetic per ora molto fumo e poco arrosto: molta confusione tattica e grandi qualità. Ha solo 18 anni e facciamolo crescere, sotto la guida di Prandelli è una garanzia per il futuro.
Saluti,
Simone.
Settembre 22nd, 2008 alle 08:09
il fiorentino è un incontentabile per natura.
Il tifoso poi ha gli alti e i bassi soliti.
Se la squadra vince tutti al settimo cielo, se pareggia il mugugno è lì pronto, se perde poi sono tutti diventati brocchi. (non il calciatore…)
Manca sempre la misura. Quella misura che ti fa valutare bene la prestazione della squadra.
Ieri a me sono piaciuti. Che discorso si può sempre fare meglio.
Però l’importante è vincere. E visto che si parla di diventare una squadra “grande”, i tifosi devono ricordarsi che la tanto non bene amata (eufemismo) Juve ha vonto i campionati con vittorie stiracchiate 1-0 e via, senza badare tanto allo spettacolo.
E poi quest’anno, anche se la rosa è più ampia, lo stress psico-fisico delle tre competizioni (CL, Campionato, Coppa Italia) si farà sentire tanto in termini di punti e di prestazioni singole e collettive.
Quindi calma, assaporiamo i risultati giorno dopo giorno. E come dicevano i latini ” carpe diem”.
Del resto come ha detto Mr Prandelli la squadra non è da scudetto.
E per quanto sviscerato prima io ora in questo momento metterei la firma per la riconquista del Quarto Posto.
E occhio su Santana. E’ un giocatore che sente molto gli umori del pubblico. I mugugni possono condizionarne le prestazioni. Quando avrà ripreso la condizione fisica ottimale, ci darà molte soddisfazioni.
Basta saperlo aspettare.
Alè Viola sempre!!!!!!!!!!!!!
Settembre 22nd, 2008 alle 08:12
L’ha detto anche il presidente Andrea, a Quelli che il calcio, che ancora questa non è la vera Fiorentina: la vedremo tra qualche settiamana!
Concordo sul voto per Santana: il gol che ha sbagliato ha qualcosa di clamoroso!
Settembre 22nd, 2008 alle 08:18
Finalmente i tre punti! La vittoria mette un freno alle critiche “a prescindere”, ma siccome si tratta di uno sport vissuto con le viscere, perché non esser liberi di poter dire che la Viola non sta giocando ancora bene? Voi siete soddisfatti?
Il Bologna visto ieri era imbarazzante ed alla fine ho temuto comunque la beffa. Ormai ho il tarlo de “il perdere i due punti sul finale”… La Fiorentina non è ancora una squadra solida e convincente.
Però siamo all’inizio e questo mi fa molto ben sperare. Non siamo mai partiti fortissimo.
Concentrati per mercoledì
Settembre 22nd, 2008 alle 08:36
mha, a me sembra che santana ieri abbia giocato bene: traversa, assist per il gol, due-tre calci d’angolo guadagnati, un paio di numeri,e dulcis in fundo il RIGORE netto che c’era su di lui.
bho, fate voi….per me 6,5
Settembre 22nd, 2008 alle 08:41
le prove d’orchestra sono finite,ora si fa sul serio,ne vedrete delle belle a cominciare dalla trasferta di Roma…..
Bisogna avere solo un briciolo di pazienza.
Settembre 22nd, 2008 alle 08:54
Clamorosamente smentito sul Gambero……non era troppo presto; hai avuto ragione David, sulla convinzione dello staff medico di farlo scendere in campo.
Primo tempo giocato molto a centrocampo con poche occasioni (a parte il gol); prima parte del secondo tempo dove sono state create molte occasioni.
Vittoria giusta e per quanto mi riguarda Santana il primo tempo non è dispiaciuto, il secondo fa clamorosamente calare la media del voto…..concordo con il 5,5.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Nell’emozione di salutarti ci siamo dimenticati di ringraziarti per le “richieste accettate sulle radicronache”, approfitto ora anche se non ha l’effetto come di persona.
Infinite grazie.
Settembre 22nd, 2008 alle 08:56
Ieri e’ stata una partita bruttina, sopratutto il primo tempo…ma queste non sono partite sono “pratiche da sbrigare”. Le grandi squadre non giocano sempre bene, ma vincono…questa è la differenza! Secondo me quando Prandelli potrà farlo schiererà questa formazione 4-3-2-1 Frey Comotto Gambero Dainelli Vargas Montolivo Melo Kuz Jovetic Mutu Gilardino con Melo a stroncare il gioco, Montolivo a distribuire palloni e Kuz a fare incursioni…Mutu e Jovetic a dare supporto a Gila…e chi ci ferma?!
Settembre 22nd, 2008 alle 08:56
Ieri e’ stata una partita bruttina, sopratutto il primo tempo…ma queste non sono partite sono “pratiche da sbrigare”. Le grandi squadre non giocano sempre bene, ma vincono…questa è la differenza! Secondo me quando Prandelli potrà farlo schiererà questa formazione 4-3-2-1 Frey Comotto Gambero Dainelli Vargas Montolivo Melo Kuz Jovetic Mutu Gilardino con Melo a stroncare il gioco, Montolivo a distribuire palloni e Kuz a fare incursioni…Mutu e Jovetic a dare supporto a Gila…e chi ci ferma?!
Settembre 22nd, 2008 alle 09:04
mah..a me santana non e’ dispiaciuto…cmq avnti cosi’ e i risori ce li fischino quando servono…
Settembre 22nd, 2008 alle 09:08
Insomma, ieri Santana ha colpito una traversa, ha fornito l’assist a Gila e si è guadagnato un rigore che solo l’arbitro non ha visto. Ci sono giocatori che in mezzo campionato non sono così presenti in partita….Poi corre avanti e indietro e quindi per novanta minuti non ha lucidità, forse andata tolto a metà secondo tempo.
Se poi Prandelli ci insiste così tanto forse sono certi commenti “negativi a prescindere” ad essere imbarazzanti…
Settembre 22nd, 2008 alle 09:25
e ci risiamo dopo dainelli pazzini etc etc etc questo e’ l’anno di santana, ieri e’ stato fischiato dall’inizio con una prevenzione irritante poi vai ad analizzare la partita e vedi che il cross per il goal l’ha fatto lui, ha preso una traversa, e si era procuraato un rigore sacrosanto, e’ vero ha perso diversi palloni e ha sbagliato un goal quasi fatto ma allora felipe melo (per fare un esempio non ce l’ho con nessuno quando indossa la maglia viola) quanti palloni ha perso ma lui viene applaudito a prescindere…ecco a me e’ questo che da noia la prevenzione sia in positivo che in negativo
Settembre 22nd, 2008 alle 09:36
Questo Santana è veramente un mistero. Finora l’avevo giudicato inutile, forse ha ragione David, io sono uno di quelli prevenuti nei suoi confronti. A me succede di trovarlo irritante ma mi chiedo: si può considerare irritante uno che fa l’assist per il gol partita, corre 90 minuti, si mangia un gol, colpisce una traversa e si procura un rigore e mezzo. Dalle parti mie si dice che gli manca sempre un soldo per fare una lira (una volta per fare una lira erano necessari 20 soldi).
Comunque questa partita ha detto che riusciamo a vincere anche giocando così e cos’. E ha detto, tanto per ricordare alcuni concetti cari a me e al Ghebbe, che, udite udite, si vince anche senza il rumeno. Non polemiche, ma dati di fatto.
Settembre 22nd, 2008 alle 09:37
A me ieri non è piaciuto Melo. Proprio lui che deve essere l’addetto principale alle verticalizzazioni è incappato in degli errori grossolani che hanno messo a rischio la squadra esposta alle ripartenze avversarie. Poca, davvero poca visione di gioco. Migliorerà?
Settembre 22nd, 2008 alle 09:46
Veramente, caro Guetta, Santana sarà stato PER TE da 5,5. I voti assegnati dai principali quotidiani (Nazione,Gazzetta, Stadio, Repubblica, Il Firenze, CorSera, Tuttosport) danno come risultato una media di 6,25. E quando scrivi “basta con quelli che hanno sempre qualcosa da ridire” oppure “qualcuno si è fissato negativamente su di lui (Santana)” dovresti farti un bell’esamino di coscienza.. anzi ti consiglio di riascoltare la registrazione delle tue “chiarissime” radiocronache. Un saluto.
Settembre 22nd, 2008 alle 09:47
BRAVO GHEBBE CONTESTARE UNO COME SANTANA DOPO QUELLO CHE HA FATTO IERI ( ma anche se non giocava era uguale) E’ DA MANICOMIO
, MA POI CHE SI CONTESTA UN GIOCATORE DURANTE LA PARTITA ???????? MA I CHE SIAMO DIVENTATI COME ROMA LAZIO E NAPOLI
DATEVI UNA REGOLATA TUTTI
Settembre 22nd, 2008 alle 09:47
Scusa David, ma come si fa a dire “Santana (da 5,5 e comunque qualcuno si è fissato negativamente su di lui)” e non accorgersi che sei fra quelli inclusi nella parentesi? Io sono abituato a sopravvalutare sempre quello che ho in casa (sono tutti figli miei, diceva qualcuno) ma ieri Santana è stato più che positivo, senza considerare che chi cerca di saltare l’uomo si espone a rischi che chi svolge il “compitino” non fa. Assist per il gol, traversa, due rigori….. non so cos’altro debba fare un giocatore per meritarsi la sufficienza! E poi l’andare sempre, nella vittoria, a cercare l’aspetto negativo, sinceramente stanca. Proviamo a parlare per una volta delle cose positive: 1) ha giocato la Fiorentina B ed è bastata per vincere col Bologna; 2) ha esordito da titolare un ragazzino di 18 anni che ha personalità, grinta e soprattutto tecnica (gioite gente); 3) abbiamo finalmente una rosa competitiva e un conto è vedere Mutu in panchina per scelta e un altro essere obbligati per infortunio; 4) ABBIAMO UNA SOCIETA’!!! Ma la vedete voi laggiù in fondo quella bella luce bianca? Ma state ancora a vedere se Santana sbaglia due passaggi?
Settembre 22nd, 2008 alle 09:56
Una domandina, ma Gila non festeggia più suonando il violino? Qualcuno sa perchè?
Settembre 22nd, 2008 alle 10:02
Santana da 6,5 abbondante: è l’unico in squadra capace di legare l’attacco alla difesa, ieri è rintrato sulla linea dei terzini e poco dopo era in area a fare il terzo con Gilardino (stupefacente, centravanti di razza) e Jo-Jo. Ancora non brillante nell’uno contro uno ma dal suo cross pennellato è nato il gol. Jorgensen zoppo vale due Zauri, Melo straripante nel difendere ed impreciso negli appoggi (ma noi abbiano negli occhi ancora il goniometro di Liverani, non sarà facile risvegliarsi), Jovetic talento puro, ha corso un sacco, è rientrato a difendere, magari ancora un po’ “leggerino” perché cerca sempre la giocata da fermo ma con Prandelli andiamo sul sicuro. Insomma, squadra da 6,5 nel complesso e tre punti d’oro ma da Lazio dobbiamo tornare con un pareggio almeno.
Settembre 22nd, 2008 alle 10:06
Il fiorentino di norma critica la squadra anche nel giorno in cui conquista la vittoria matematica del 5 scudetto di fila (eh ma tizio ha sbagliato un passaggio!). Questo genera una pressione aggiuntiva su certi giocatori, e un senso di rabbia, a cui piano piano si abitua, in chi lavora bene. Quando il Guetta indica una vittoria il tifoso stupido guarda il dito, non la vittoria.
Settembre 22nd, 2008 alle 10:18
BISOGNA SMETTA DI LEGGE I VARI COMMENTI TANTO POI ARRIVO A QUELLO D’I’ GHEBBE CHE MI FA L’ANALISI GIORNALISTICA E MI BUTTO VIA DALLE RISATE PRIMO PERCHE’, COME SEMPRE, DICE DELLE BISCHERATE AGGHIACCIANTI E SECONDO PERCHE’ LO FA COL PIGLIO DEL “GIORNALISTA MANCATO” CHE SEMBRA IMPLORARE I’GUETTA DI DARGLI UNA POSSIBILITA’… DEL RESTO SE QUALCHE “VOCINA NUOVA” E’ ARRIVATA IN CONDUZIONE DEL PENTA-SPORT, PERCHE’ UN SI POLE AVE’ I GHEBBE COME OPINIONSTA?!
ORMAI SEI RIMASTO SOLO TE E I TUOI “CLONI” A CRITICARE FREY. ARRIVARE POI A DIRE CHE SANTANA SA FA TUTTE QUELLE COSE L’E’ I’ MASSIMO. IERI GL’E’ ANDATA BENE CON QUEL CROSS A DU’ ALL’ORA, MA SI VEDE CHE UNN’E’ IN GRADO DI GIOCA’ A QUESTI LIVELLI.
GIOIAMO PE’ QUESTA VITTORIA PERCHE’ GIA’ MERCOLEDI’ SARA’ DURA.
Settembre 22nd, 2008 alle 10:25
Buongiorno David
sono d’accordo con te sull’analisi della partita.
Una considerazione.
Cambiano i governi passano gli anni ma i tifosi della Roma seguitano ad accoltellare la gente…ma una chiusura dello stadio per sei mesi…NO!!!!
La legge è uguale per tutti…forse.
saluti
p.s.David ti aspetto a CORRI LA VITA domenica.
Settembre 22nd, 2008 alle 10:57
Il risultato è giusto, poche storie, se finiva 3 o 4 a 1 non c’era niente da ridire ( bisogna però riconoscere che il bologna è veramente scarso), Santana l’ho visto peggio in altre occasioni, speriamo sia quell’inizio di riscossa che attendiamo da 2 anni.
Jovetic non ha giocato male, forse quello non è il suo ruolo ma i numeri li ha, anche se i paragoni sono fuori luogo e prematuri, evitiamoli per favore, altrimenti facciamo come con Montolivo che fu paragonato ad Antonio……
Settembre 22nd, 2008 alle 11:03
Caro POLEMICA, e tu puoi ridere e sbeffeggire quanto ti pare, visto che è nel tuo stile ed è più che lecito, ma a parte che come Lorenzo Amoruso potrei commentare anch’io, non mi interessa presenziare in nessuna trasmissione, visto che non ne ho la competenza, nè gli studi, nè nient’altro!
Al di là di queste battute, mi piace motivare i miei giudizi, come molti altri fanno del resto.
Ed è inutile che tu mi sbeffeggi su Frey e Santana, visto che il portiere anche ieri ha parato benissimo tra i pali, ma ha subito un palo pieno su cross innocuo che lui (come sempre) ha fatto pateticamente entrare in area di rigore indisturbato. vedrai che contro altre squadre questi saranno nodi che verranno al pettine; non sono solo i miei cloni (??) a darmi ragione, oramai la cosa mi pare piuttosto evidente: quasi insuperabile tra i pali, spaventoso nelle (non) uscite.
Su Santana credo che siamo tutti d’accordo tranne quelli che vanno per partito preso (tipo quelli che infamano Dainelli e Zauri a prescindere per intendersi): ieri ha sbagliato in conclusione in maniera inguardabile, ma ha corso e dato l’anima per 90 minuti, cercando di fare quello che adesso è in grado di fare (purtroppo un po’ pochino). Ma ha fatto l’assist per il gol e si era conquistato 2 rigori netti. Se poi per te Santana fa sempre schifo vai da Prandelli e digli che sbaglia formazione tutte le domeniche, visto che te hai più qualità di me per “commentare”…. 😀
Settembre 22nd, 2008 alle 11:07
ciao david,vorrei soltanto dirti che quì nel Mugello non riusciamo a sentire Radio Blu,è molto disturbato su fm 91.700, nelle zone di San Piero a Sieve,Borgo San Lorenzo,Vicchio,Scarperia,e dicomano. Gentilmente potresti farlo presente a chi di dovere,così potremmo ascoltare le tue radiocronache ed il grande Pentasport ogni giorno. Ti ringrazio e ti saluto. Ciao dai Ragazzi della casa del Prosciutto di Ponte a Vicchio grandi tifosi viola aperti anche tutte le domeniche,nel Mugello appunto,dove ti aspettiamo per offrirti tanti crostini e tortelli di patate,fatti in casa.
Settembre 22nd, 2008 alle 11:08
Il problema di Santana, secondo me, non è nel gioco ma nell’atteggiamento. Ho la sensazione che non s’impegni abbastanza, i colpi li ha, però quando lo vedi giocare dà l’impressione che se s’impegnasse davvero potrebbe fare veramente la differenza e non essere solo un buon / ottimo giocatore.
Settembre 22nd, 2008 alle 11:28
La gente tanto per far capire mugugnava anche in curva a lione mentre si vinceva due a zero..dicendo che “questi sono poho e gnene dovevi fare almeno tre!”.Poi ieri penso abbiamo toccato il massimo(o il fondo)ci siamo fissati tutti a dire che ci voleva uno al centro della difesa ma finalmente ci siamo resi conto che kroldrup sta giocando alla grande..è veloce e puntuale nelle chiusure(anche se legnoso nei lanci)e si integra alla perfezione con gambero(sontuoso)e dainelli(magnifico a lione!)Veniamo al centrocampo due anni fa si diceva che kuz l’era un brindellone e adesso mi sembra che stiamo vedendo tutti di che pasta è fatto..(ma dicevano che anche liverani era un ciuo e adessi molti lo rimpiangono)..che donadel nn sapeva fare due passi senza perdere il pallone e che santana era nullo..ok ieri santana con la sua nullità ha preso una traversa e ha fatto un paio di cross(tra cui il gol) validi tenendo sempre fisso in alto bombardini che è un esterno d’attacco per giunta..ah dimenticavo ha anche provocato due rigori e ha concluso in porta.ma forse voi(polemiha e johntorpy che impersenificate la massa degli incontentabili)proprio nn vi va mai bene una sexx niente!!!!
P.s.ah a roma anche stavolta hanno leggermente accoltellato qualcuno…ma roba da nulla…
Settembre 22nd, 2008 alle 11:38
Ciao David,
Domanda fuori luogo….
Ho sentito dire di una piccola rivoluzione a Radio Blu da ottobre….
Ti seguo con difficoltà da più di 20 anni
Con difficoltà perchè abito nel Chianti senese e in questa zona il segnale di Radio Blu è pessimo…
E’ previsto a ottobre o ad anno nuovo un potenziamento del segnale radio? o sono costretto a sentirti su internet o a fermarmi in macchina tutte le domeniche pomeriggio in punti prescisi per ascoltarti?
Grazie
Saluti…e forza viola!
Settembre 22nd, 2008 alle 11:47
Una domanda a tutti.
Se Mutu avesse preso una traversa, avesse
fatto l’assist per il gol vittoria ed avesse
ottenuto un rigore netto (anche se non concesso ) che voto avrebbe preso ?
La risposta è almeno 6,5 e non escluderei il 7.
Meditate gente meditate.
Settembre 22nd, 2008 alle 11:48
Ripeto la domanda e spero che mi risponda qualcuno (almeno il Ghebbe) 🙂
Ma non sarebbe meglio spostare Melo a destra o sinistra e mettere Donadel al centro?
Settembre 22nd, 2008 alle 12:24
Buongiorno David,
anche stavolta concordo con quanto da te scritto.
Modestamente voglio segnalarti che quando lo scorso anno tutti elogiavano Montolivo io lo criticavo e quando si è risvegliato io e te abbiamo subito apprezzato… con gli altri in piena polemica con lui.
Stesso è successo con Santana. All’inizio dello scorso anno era scandaloso e nessuno diceva nulla (mentre io non capivo per quale motivo giocasse) adesso che sembra rigenerato giù critiche, il più delle volte ingiustificate.
IN POCHE PAROLE::: a me pare di vedere un pubblico viola che non riesce ancora a stare al passo con la professionalità offerta dai Della Valle, Corvino o Prandelli!
Marco CECINA
Settembre 22nd, 2008 alle 12:30
David, ha ragione zizzania, dare 5,5 all’argentino delle Terra del Fuoco dopo la partita di ieri vuol dire inconsciamente o no essersi iscritto al club anti-Santana. L’assist per il gol decisivo, un rigore sacrosanto negato, qualche altra buona iniziativa, qualche errore nel finale ma nel complesso la sufficienza piena ci deve essere. Inoltre volevo comunicarti la vera età di Jovetic: il montenegrino ha 18 anni, 10 mesi e 20 giorni, secondo te è abbastanza giovane o no?!
Settembre 22nd, 2008 alle 12:32
Una squadra che vince bene come la Viola ieri (perché, parliamoci chiaro, se avesse vinto 3 a 0 non avrebbe rubato nulla) e che può permettersi, tra panchina e tribuna, di non schierare giocatori che sarebbero titolari in 18 squadre di serie A (tolgo solo l’Inter) per me è una grande, grandissima squadra. Storari, Pasqual, Comotto, Dainelli, Mutu, Montolivo, Pazzini, Osvaldo, Almiron, Vargas, Semioli, Papa Waigo e Avramov sono calciatori che con quello che si vede sui campi di serie A (Loria, Rjise, Melberg, Favalli, per rimanere sulle più blasonate) rappresentano quanto di meglio possa schierare una compagine che mira al vertice sia in Italia che in Champions. Le cose forse non andranno bene come io spero, in una annata sono tante le cause che possono tramutare un’ottima stagione in una buona o sufficiente, per esempio avere contro gli arbitri potrebbe essere una delle cose che potrebbero ritardare la vittoria dello scudetto già da questo anno (abbiamo già capito quanto facile sia storcere una partita per un arbitro che non ci ama, vedi Lione ma vedi anche il rigore che poteva essere dato a Napoli e quello di ieri su Santana) ma ormai è solo una questione di tempo; questa squadra è destinata a prendere il posto della rometta nell’olimpo del calcio Italiano ed Europeo. Basta con le critiche per partito preso, basta con attacchi a quel giocatore o a quell’altro. Io so solo che dagli anni ’60 una squadra così, che possa contare non su 12, 13 calciatori (uno/due fuoriclasse e gli altri discreti) ma su 20 ottimi e buoni giocatori, Firenze non l’aveva mai avuta.
Settembre 22nd, 2008 alle 13:49
Non scaricate sui tifosi le critiche preconcette su Santana !
Il tifoso può non gradire gli errori sul campo con qualche fischio, ma se ieri quella palla di Gila lui la buttava dentro lo avrebbero applaudito tutti.
La critica invece lo martella dall’anno scorso, quindi, fatevi un bell’esame di coscienza, leggetevi sui giornali ed ascoltatevi per radio o alla tv !
Dopo tutto i tifosi sono gli UNICI che alla partita, sia allo stadio che in tv, tirano fuori i soldi !
Sono peggio due fischi allo stadio o settimane/mesi di parole scritte/parlate di critica (a volte pure cattiva) sui giocatori ?
Ripeto:
Non scaricate la colpa su noi tifosi !
Settembre 22nd, 2008 alle 13:53
Anche io sono d’accordo nel dire che ieri era importante vincere e la vittoria è stata del tutto meritata. Magari avremmo dovuto segnare il secondo gol e patire un pò meno,ma per ora dobbiamo accontentarci. Le critiche a Santana mi sembrano un pò eccessive;ricordiamo che ha servito un assist al bacio per il Gila e su di lui c’era un rigore sacrosanto,inoltre ha colpito una traversa.Per me merita 6,5 e poi se Prandelli lo fa sempre giocare un perchè ci sarà,non credo che l’allenatore viola sia autolesionista.Aspettiamo ancora un mese e sono convinto che la squadra sarà al massimo;importantissimo sarà il turn over che Prandelli saprà fare sapientemente,soprattutto nella partita di campionato che seguirà quella della Champions. Un saluto e forza Viola!!!
Settembre 22nd, 2008 alle 13:55
scusa David, ma Santana non può essere da 5,5 ieri: un assist, almeno un rigore procurato, una traversa e innumerevoli rientri. ma che deve fare di più pover’uomo???
Settembre 22nd, 2008 alle 14:15
… fuori tema ma impotante:
… magari era soltanto il dire di un gruppetto di tifosi fuori dal bar verso l’ora di cena e un po’ alticci di aperitico (alcolico), ma l’idea (lì paventata) che se la Fiorentina facesse il 3° tempo nella gara di ritorno con il Lione allora qulacuno vorrebbe fischiare, mi accappona la pelle!
Possibile essere così idioti?
Forza allora, un bel 3-0 e rimandiamoli in Francia con un quarto d’ora di applausi!
Settembre 22nd, 2008 alle 14:25
io in queste ultime due partite ho visto solo note positive. dopo la brutta partita di napoli la squadra si è subito ritrovata senza isterismi, rispondendo sul campo con due partirte giocata in maniera saggia e determinata, con due ottimi risultati. è una squadra che sta trovando un equilibrio che poche volte si era visto in passato, sembriamo molto più solidi di un anno fa e questo è molto importante. i giocatori sembrano molto seri e tutti danno quello che possono, tanto o poco che sia. in questo calcio schizofrenico questo è un valore aggiunto.
Settembre 22nd, 2008 alle 14:33
Off topic.
Il Progetto dei Della Valle su stadio e cittadella dello sport? Possono arrotolarselo e metterselo su per il cosiddetto…”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Giovanni Gozzini
Beh almeno è sincero,diffido di chi dice si e poi non fara’ niente…tanto che non faranno niente è scontatissimo.
Sulla Viola:Chi critica non ama,va benissimo così,stiamo crescendo e tempo 15 giorni saranno c***i per tutti.
ps:Ieri Santana ha giocato da 6 e forse piu’.
Settembre 22nd, 2008 alle 14:33
sono d’accordo su tutto con te meno che su santana.Dandogli 5,5 sei tu per primo ad alimentare la polemica.Cosa dovrebbbe fare per avere la sufficienza.Sono d’accordo che qualche volta è veramente irritante con quei continui cross da metà campo,ma di chilometri ne fa troppi e quando arriva in fondo non ce la fa piu.A oi ci vorrebbe,a prandelli,Camoranesi.Sarebe da sballo.Ma trovarlo!!!
Settembre 22nd, 2008 alle 14:47
Oh polemica è vero che è il tuo nick, ma allo stadio c’eri? Se si critica il Santana di ieri siamo messi male
Settembre 22nd, 2008 alle 14:58
Ci sono troppe fissazioni su alcuni giocatori.
Comunque 3 punti meritati e importanti,però ancora non c’è brillantezza,speriamo che arrivi prima possibile.
Settembre 22nd, 2008 alle 15:04
David, questi sono i politici che rappresentano e governano Firenze, che ricordo, se pur governata da decenni dalla sinistra, è, rimane e rimarrà sempre di NOI FIORENTINI!!!!
Giovanni Gozzini, assessore alla Cultura del Comune di Firenze “Il Progetto dei Della Valle su stadio e cittadella dello sport? Possono arrotolarselo e metterselo su per il cosiddetto…”. Così l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Giovanni Gozzini in diretta ai microfoni di Lady Radio. “Tutte queste operazioni annunciate scontano una debolezza dei poteri pubblici rispetto ai privati, perché pur sempre di una trattativa con privati si tratta. La mediazione è tanto più difficile quanto più il privato, in questo caso Salvatore Ligresti patron La Fondiaria, conosce l’appettito e la pressione realtiva al terreno di Castello. Un’uscita pubblica come quella dei Della Valle ha raddoppiato il valore del terreno e adesso il suo proprietario ne è consapevole e farà valere questa sua posizione”.
Il problema è il gioco dei favori che si verrebbe a creare: “Attenzione, – prosegue l’assessore Gozzini – perché adesso Ligresti può chiedere favori all’amministrazione in altri campi o settori e qui il terreno diventa pericolosamente scivoloso”. Il
progetto alla fine si farà? “Credo di sì, sono ottimista ma allo stesso tempo preoccupato dall’accensione prematura dei riflettori su un terreno che mette Ligresti nella condizione di chiedere favori o altro in contropartita. Sarebbe stato meglio e vantaggioso condurre la trattativa in maniera privata e all’oscuro. Hanno sbagliato il modo di presentare il tutto. Non si agisce presentando alla stampa un progetto per poi dire trovate voi il posto. I piani regolatori dovrebbero sono fatti per questo”. Conclusione sul giusto iter che si sarebbe dovuto seguire: “Se si punta a qualcosa di grande come questo progetto, dietro ad interessi privati, l’autore chiede i margini di manovra e la tempistica, per poi agire. Cambiando l’ordine
invece, con immediata esposizione si da troppo potere alla controparte, in sostanza si è parlato troppo presto”.
Io a lui invece arrotolerei su per il c..o tutte le schede elettorali che gli hanno permesso di esprimere certe indegne elucubrazioni!!!!
p.s. siamo alle solite non se ne farà di niente con questi politici azzaccagarbugli governatori e “padroni” di Firenze, la storia dovrebbe insegnare, ma noi perseveriamo.
scusate lo sfogo!
che ne pensi e ne pensate?
ciao
stefano
Settembre 22nd, 2008 alle 15:11
Provo a dare una spiegazione all’avversione del Ghebbe per (le – non – uscite di) Frey: credo che Frey abbia poco coraggo ad uscire quando l’area piccola è affollata di gente, ha un po’ paura dello scontro fisico. Forse perché come portiere è robusto ma bassino e quindi ha paura dell’uscita a valanga in area piccola. Messo così credo che si possa concordare tutti, anche se questo portiere è e rimane un fuoriclasse perché ci piazza un miracolo sicuro a partita, spesso sullo 0-0.
Settembre 22nd, 2008 alle 16:38
Santana è inguardabile, giochiamo regolarmente in 10.
Ricordo che se non fossimo andati in champions era perchè lui a dieci minuti dalla fine dello scontro diretto col Milan fece un colpo di tacco che lanciò il loro contropiede
Settembre 22nd, 2008 alle 16:41
Vittoria strameritata ma la prossima volta che centriamo 2 pali, non facciamo 2/3 gol fatti e non ci danno 2 rigori è sicuro che ci pareggiano…..
Finalmente ho rivisto una bella fiorentina, era logico, bastava aspettare…..
Sui singoli, sopra tutti l’ootimo ritorno di Doonadel, inguardabile fino a prima di ieri, gran partita e migliore in campo (quando non propone che non è sua cosa)
Melo lo devo capire, come si fa ad addormentarsi così??? alterna ottime cose a stupidate paurose, si deve sveltire.
Coppia centrale inappuntabile per conto mio.
Gobbi non mi è piaciuto tanto, mi aspetto di più.
Ottimo Jorghi, ed anche Comotto quando lo ha sostituito.
Gila partita strepitosa
Kuz 4 nel primo tempo e 7 nel secondo
Montolivo purtroppo non mi è piaciuto ancoa quel poco che ha giocato
Per me positivissima la prova di JOJO che si vedeva era comunque frenato a non strafare, recupera palloni, inventa come esordio direi favoloso.
di Santana non parlo, mi dispiace, nel campionato di serie B ce ne sono una decina di Santana….
Frey, ottimo tra i pali, colpa sua sul palo
zac
Settembre 22nd, 2008 alle 17:02
MERITATA! Sono d’accordo ma se non lo fosse stata sarebbe stato lo stesso perchè ieri contava solo fare i tre punti. Condivido la maggior parti dei commenti del blog, che naturalmente dopo una vittoria sono soft con la squadra ma a Roma sarà dura… partita da tripla per lo stato d’animo e di forma sia nostro che loro. Sorvolando sulla partita di ieri volevo parlare un attimo di Santana per introdurre un argomento a me caro. Santana dopo l’infortunio (anzi gli infortuni) non è più quello scoppiettante di Palermo ma è un giocatore apprezzabile che come qualche altro sudamericano spesso fumoso. Al rientro dall’infotunio però io mi ricordo la lacrime di gioia per il ritorno in campo e per il ritorno al gol che uscirono all’argentino sotto la Fiesole. Da lì partite belle, partite brutte, partite normali. Ma io l’anno scorso pregavo giocasse lui e non Semioli. Quello che non manca a Santana è il cuore che mette in campo, sia quando fa bene sia quando fa male. Questo la Curva lo deve ricordare e i fischi di ieri sono stati una botta al cuore. L’ennesima datami da questa Curva che non riconosco più come la mia seconda casa. Come dice UNO DEGLI ANNI 80, ci vorrebbe una regolata, perchè senza il 12°(NON ZOPPINI)qualche punto in casa lo perdiamo. Spero che i capi lascino da parte le incomprenzioni, che chi va in curva in un certo modo sa, e si uniscano almeno sotto l’effetto canoro per sostenere la VIOLA che mai come ora in 20 anni se lo merita per impegno e risultati. Rimanendo pessimista sull’argomento lancio l’appello.
Oggi sono lungo ma volevo fare una battuto al GHEBBE, del quale ho stima per i suoi commenti, sul conto di Frey. Essendo portiere anche io ti posso dire che quelle punizioni sono tremende e te ti aspetti sempre una deviazione o cmq la devi aspettare un attimo, l’attimo che ti frega. Non puoi andare subito sul pallone, rischi di essere anticipato. Di gol così se ne vedono tanti in giro e l’impressione è sempre quella che il portiere abbia la colpa, ma se sono così tanti un motivo c’è!
UN SALUTO E FORZA VIOLA
Settembre 22nd, 2008 alle 17:59
x berva:
Jonhtorpy non me lo toccare. Non è assolutamente vero che a lui non va mai bene niete, anzi! Lui odia soltanto Mutu, e lo capisco benissimo.
x Riccardo (Follonica):
No Riccardo. Felipe Melo non ha altre posizioni che quella centrale. Inoltre lo chiedi proprio a uno che a Donadel gli farebbe giocare partitine tipo quella di ieri e basta, perché c’ha due piedi che sono due roncole e secondo me fatica anche molto spesso a tenere la giusta posizione in campo. Quindi Donadel al centro a costruire il gioco per me non solo è la morte della Fiorentina ma la morte del calcio.
x Tanai:
vedi, certe palle non puoi bloccarle, proprio per il motivo che dici te. Ma se uno sta un metro più avanti e appena parte la palla si allena a tentare quantomeno l’uscita, se vede una palla abbordabile DEVE allontanarla coi pugni. Frey quando esce (quasi mai) va spesso per bloccarla o per dare un colpo alla palla con entrambe le mani. Ma deve essere in tremendo anticipo perché ha paura di rifarsi male e soprattutto ha paura di fare figuracce, non avendo una grande scelta di tempo (e forse qualche kg in più che lo rende lento). Quel palo in realtà un portiere di Serie A non può subirlo, deve anticipare la traiettoria proprio di pungo. Parlo di un portiere che si ritiene il dopo-Buffon ovviamente. Ad ogni modo è vero: se ne vedono diversi di gol subiti a quel modo, ma questo non singifica che sono solo difficili: significa che di portieri al mondo ce n’è sempre meno (come di difensori del resto. Periodo strano questo), basti pensare che in nazionale ci sono Amelia e De Sanctis, due che sono anni che parano maluccio.
Settembre 22nd, 2008 alle 18:08
Tre punti ci volevano e tre punti sono arrivati.
Anche se l’avversario non era dei più forti, noi abbiamo comunque dimostrato di non sottovalutare l’impegno, e, pur con qualche titolare lasciato a riposo, abbiamo ottenuto il successo.
Ed abbiamo rivisto in campo Gambero e Comotto: il loro rientro non può che farci comodo.
Ora ci aspettano due gare impegnative prima della Champions: non mi stupirei se in una delle due Gila venisse lasciato a riposo in favore del Pazzo, e se giocassero anche Semioli e Pasqual che non sono in lista Champions.
Su Santana devo dire che si sbatte parecchio, e non sempre con profitto; a volte è irritante per come sbaglia cross e calci d’angolo, o per come tira in modo fiacco, ma se acquista maggior fiducia nei suoi mezzi può saltare l’uomo e creare qualcosa di buono. Ieri qualcosa di buono lo ha creato, probabilmente anche qualcosa di meno buono, ma se resistiamo alla tentazione di fischiarlo al primo errore commesso sono convinto che sappia rendersi utile alla squadra. Lo so che di errori ne ha commessi tanti e la tentazione è forte, ma è per il bene della squadra che dobbiamo resistere!