Innamorato di Firenze
L’unica cosa che accomuna Daniele Pradè e Pantaleo Corvino è l’amore per Firenze, declinato in modo diverso vista la notevole differenza caratteriale dei due direttori sportivi che hanno monopolizzato gli ultimi quindici anni viola.
Con Pradé ci siamo sentiti più volte nei tre anni di assenza: mai una polemica con chi l’aveva sostituito, solo una grande nostalgia per quella che considera una delle sue due città del cuore (l’altra è ovviamente Roma, dove è nato e dove ha cominciato).
Un vero signore nei modi di fare, un dirigente a cui piace il gruppo, un direttore sportivo che come tutti ha commesso sbagli, non avendo però alcun problema nell’ammissione.
Che tutto questo basti per costruire una nuova grande Fiorentina non lo so e potremmo fare l’elenco delle cose buone e meno buone viste durante i suoi primi quattro anni, partendo da Borja Valero per finire a Benalouane, ormai uomo simbolo dell’inizio del declino.
Certamente, almeno dal mio personale punto di vista, il suo ritorno a Firenze è stata una grossa e piacevole sorpresa.
Giugno 13th, 2019 alle 06:40
che il vento sia sempre favorevole
Giugno 13th, 2019 alle 06:50
Felicità pura Daniele Pradè mossa azzeccatissima del Rocco Commisso e Joe Barone. Sarà l’anno della Rinascita.
Buona Fiorentina a tutti
Giugno 13th, 2019 alle 07:08
La scelta di Prade’ come ds a me pare sensata perché durante la sua gestione si sono visti i risultati. Evidentemente Commisso ascolta i consigli di alcune persone di fiducia. Ho sentito qualche voce critica che rimprovera a Prade’ l’operazione Mario Gomez dimenticando che si mobilito’ mezza Firenze al suo arrivo. Tutti fessi? No, soltanto promesse tecniche non mantenute. È il solito senno di poi. Rossi-Gomez fu un’operazione ambiziosa…ma sfortunata. Negli anni di Prade’ abbiamo visto buoni giocatori e bel gioco. E questo mi basta.
Giugno 13th, 2019 alle 07:09
Come sarà il tifoso del futuro?
Sarà una persona che prima di scegliere se tifare o meno vuole vedere i conti a posto? Non tifo PSG perché c’ha un rosso da paura? Non tifo il Milan perché c’ha un buco nel bilancio e i suoi conti non sono in regola? So che pochi su questo blog lo ammetteranno, ma prima dei della Valle chi sentiva mai parlare dei conti del 730 della società che gestisce la Fiorentina.
I conti a posto sono stati qui a Firenze argomento prevaricante che ha spento la passione e il divertimento puro. Parlo per me certo ma prima di andare a mangiare al ristorante non vado su Google a vedere se sta’ per fallire mi basta sapere se il cibo é buono e se il rapporto qualità prezzo è giusto.
O sbaglio?
Giugno 13th, 2019 alle 07:11
La storia la scrive che vince
Fino a un paio di settimane fa chi aveva perso era la Fiorentina e i suoi tifosi sostenitori e la città. Oggi abbiamo un futuro dove i clienti non dovranno preoccuparsi del fatturato o dei conti della società che gestisce questo bene pubblico legato alla città di Firenze ed hai suoi cittadini.
Io sono felice
Giugno 13th, 2019 alle 07:14
Pradè senza “l’omo nero” (cit.) per me può fare benissimo.
Giugno 13th, 2019 alle 07:28
Mi ripeto e me ne scuso ma Pradé é stato in assoluto uno dei migliori DS che la Fiorentina abbia mai avuto.Uomo competente,educato e signorile!Mi sembra gia un ottimo inizio.
Giusto un’osservazione per il leccese:pare che quando gli han dato il ben servito si sia
messo ad urlare per aver molto di piu’!Tutto questo per il suo grande amore che portava per la Fiorentina.
Giugno 13th, 2019 alle 07:36
Generalmente non mi piace accanirmi, cerco sempre di mediare ma quando la misura è colma viene fuori tutto il caustico che è in me, del resto mi chiamo iena per un motivo…
Iniziamo dall’uomo nero che lascia da sconfitto, da povero uomo rimasto a contare i soldi della cessione nella sua stanza semi oscura con i suoi occhietti che guizzano da un centesimo all’altro mentre la sua mente corre agli arcobaleni promessi e mai mantenuti, ai suoi miseri pensieri sulle Champions che invece di portare gloria avrebbero portato spese. Lui neanche si renderà conto di cosa ha perso perché un bruco può nascere male e mai diventare farfalla.
Passiamo per nonno conno a cui ho sempre rimproverato di non aver mai portato un traduttore in sala stampa che parlasse per lui perché nella città di Dante non puoi esprimerti con strani suoni gutturali. C’è un’altra cosa che non gli perdonerò mai:è Traorè, un futuro campione che abbiamo perso perché un pachiderma più invecchia e più il suo peso schiaccia le sue possibilità di muoversi e poi tante domande mi ha fatto nascere questa vicenda ed ammetto di aver fatto brutti pensieri. È come se avesse voluto lasciare con l’ultima bestialità da scrivere sul suo epitaffio.
Facciamo due squadre. La prima: tutta la banda dei marchigiani ed amici, contro la seconda formata da Rocco, Joe, Antonio, Bati( speriamo), Pradè ( lo smilzo) secondo voi quanto finisce? Che ve lo dico a fa’!
Giugno 13th, 2019 alle 07:52
Sono davvero contento che sia tornato Pradè. Uomo che sa di calcio, dai modi garbati, mai sopra le righe. Gli auguro davvero un grande in bocca al lupo.
Ed aggiungo, anche se non c’entra nulla con l’arrivo di Pradè, che finalmente, dopo qualche anno, mi sono riscoperto contento a leggere le notizie sulla Fiorentina.
Giugno 13th, 2019 alle 08:11
Come ho già detto altre volte, in linea di principio sono contrario alle minestre riscaldate, che siano giocatori, allenatori dirigenti.
Di solito se si va o ti mandano via un motivo c’è.
Ricordandomi che di solito per i dirigenti sportivi è più facile lavorare con un budget elevato che far le nozze con i fichi secchi, non posso che dare il benvenuto al neo DS Pradé sperando possa fare un buon lavoro il più vicino possibile ai primi due anni del suo precedente mandato.
Un saluto
Lucky
Giugno 13th, 2019 alle 08:18
Pradè, come la scorsa volta, dopo la notte delle pernici (quanti lo ricordano?) si trova nuovamente a ricostuire da macerie sportive. Gli auguro buon lavoro, e son sicuro che si impegnerà. L’unico velo strano è la formula contrattuale, proprio perchè dover ripartire da zero, un contratto di un anno più uno mi fa poco “progettualità”. Vedremo. Welcome back Daniele!
Giugno 13th, 2019 alle 08:19
@4 Mark Russo
Buongiorno. E’ vero prima dei DV nessuno chiedeva della salute finanziaria ed economica della Viola finché un giorno ci svegliammo e constatammo che la Nostra Fiorentina era scomparsa per fallimento. Riapparve alcuni anni dopo quando DDV riacquistò dalla Procedura Fallimentare il marchio Acf Fiorentina per circa 2,5 milioni. Non credi che sia necessario, dopo l’esperienza passata, preoccuparsi dei “Conti”? Il vero UOMO NERO della viola fu VCG. Riconosco che la salute economico finanziaria sia una condizione NECESSARIA ma non SUFFICENTE per farci godere ma la prima condizione deve essere prevalente. Un caro saluto.
Giugno 13th, 2019 alle 08:20
Un grande del calcio diceva sempre
“MAI CAVALLI DI RITORNO”
non ho niente contro Pradè ma la storia insegna.
Spero di sbagliarmi.
Giugno 13th, 2019 alle 08:23
Io lascerei perdere Benalouane come esempio di declino, perchè in quel periodo Pradè contava quanto il due di briscola.
Se ti ricordi faceva tutto Cognigni in coppia con il solito Ramadani.
Se proprio dobbiamo trovare qualche fiasco di Pradè, io citerei Wolski e anche Gomez se vogliamo, anche se nessuno avrebbe mai detto che si sarebbe rivelato così al di sotto delle aspettative.
Di Corvino e dei suoi acquisti inspiegabili strapagati in confronto al rendimento invece si potrebbe scrivere un libro.
E anche se lui come al solito si autoreferenzia per me rimane uno bravo a fare piazza pulita e a ridurre i monte ingaggi, quanto a fare una squadra da europa andando a scovare talenti, lasciamo stare.
Giugno 13th, 2019 alle 08:26
Mi sembra una buona partenza. Usato sicuro. Prade’ ha fatto bene a Firenze: parlano i risultati e lo spettacolo di allora. Commisso sa farsi consigliare evidentemente. Ora incomincia la costruzione della nuova Fiorentina dalla quale ci aspettiamo qualità e bel gioco. Speriamo in acquisti azzeccati e non in semplici scommesse. Per la tournee americana speriamo ci siano già nuovi innesti. Rocco non vorrà mica fare la figura che abbiamo fatto alla fine del campionato? Non sarebbe una grande pubblicità!
Giugno 13th, 2019 alle 08:28
Pradé, riportano le cronache, urlava nei corridoi del Gallia la fatidica notte di gennaio in cui, non solo in 4 dirigenti chiusi in una stanza non riuscivano a dare un difensore decente a Paulo Sousa, ma erano capaci, su consiglio di Corvino, pare, di comprare Benalouane.
Era stato esautorato e lavorava senza contratto, il dg effettivo era già il corvo, gradito a l’omo nero e a San Diego, ma lui ci ha messo la faccia fino all’ultimo. Bravo o meno che sia, non ha responsabilità sul sucidio della Fiorentina dei Della Valle, commesso quella notte e protrattosi per 3 lunghi anni insensati, terminati per fortuna il 6 giugno del 2019, un giorno di vera e propria liberazione.
Giugno 13th, 2019 alle 08:36
Sinceramente questa operazione “revival” non riesce a scaldarmi. Sembra quasi la ricerca di parafulmini per eventuali errori che dovessero essere commessi.
Tutta gente che ha lasciato un ricordo positivo, brave persone, risultati a volte esaltanti non li rendono garanti di qualcosa.
Mi sembra un organigramma che rischia di creare delle fazioni, cosa che solitamente nefli spogliatoi pota alla disttuzione dello spirito di squadra.
MARK RUSSO
Ho paura che il tifoso di domani sarà volubile e sceglierà la squadra divertente (vincente) o il campione esaltante: l’ubicazione della squadra sarà marginale, come negli sport americani.
Giugno 13th, 2019 alle 08:55
@ Maraschino
Vedremo, una cosa è certa,
Noi non siamo Americani….
@ 1937
È un po’ riduttivo dire che un giorno ci siamo svegliati falliti. Ometti di dire che l’unico motivo per farci fallire era politico. Altre realtà come la nostra hanno fatto percorsi diversi, ad esempio la Lazio. Lotito ha spalmato i debiti in molti anni consentendo così di non cancellare la Lazio. Perché i Della Valle scelsero di azzerare la Fiorentina e prenderla a Ufo? Politica……..
Hai capito l’esempio del ristorante?
Cognini ci voleva clienti solo fino al punto che dovevamo pensare ai conti, quando ha iniziato a servirci la cacca sul piatto ed i clienti si sono lamentati e sentiti male, allora voleva che si diventasse tutti tifosi a prescindere per la maglia. Troppo comodo dico io….
Mi sembri una persona intelligente con sale in zucca e questo è facile da capire. Forse sbaglio io?
Giugno 13th, 2019 alle 08:58
Ho appena letto l’intervista a Corvino.
E te, David, volevi riconoscere l’onore delle armi a Pantaleo?
Ma per favore….
RISPOSTA
In effetti avrei veramente evitato: una brutta caduta di stile
Giugno 13th, 2019 alle 08:58
Veramente la polemica la fece, quella dell’uomo nero…
Giugno 13th, 2019 alle 09:09
Scusa David, ma letta l’intervista di oggi a corvino, altro che onore delle armi…
Come è stato possibile mettere la nostra amata squadra del cuore in certe mani????
Per fortuna, come dici anche tu, aria nuova con prade’, un vero signore.
Giugno 13th, 2019 alle 09:12
Lo scrissi per Corvino, l’ho scritto per Montella e lo scrivo per Pradé … I cavalli di ritorno non mi entusiasmano, avrei preferito Sabatini, Osti o Sartori …
Di Pradé mi piace molto l’idea di calcio che ha e gli allenatori che sceglie, tutto all’insegna della tecnica e del calcio propositivo, che è quello che amo. Al contrario di Corvino che prediligeva un calcio più fisico e in velocità.
Pradé è bravissimo a fare “squadra” e sa gestire molto bene la comunicazione con i tifosi.
L’unica remora che ho verso Pradé è che non è un fenomeno nello scoprire talenti giovani (a Roma fu molto criticato per questo) ma predilige comprare giocatori già fatti e pronti … Questo poteva essere un problema con i Della Valle quando era costretto a lavorare con un budget più limitato, mentre ora con Commisso potrebbe avere più campo libero.
Giugno 13th, 2019 alle 09:17
Dimenticavo … Spero che Pradé, che vedo più a fuoco in una veste di DG piuttosto che DS, dia spazio alle idee di Antognoni che, bene ricordarlo, era quello che portò Rui Costa e che se non ce li fregavano avrebbe portato Nedved e Thuram.
Giugno 13th, 2019 alle 09:18
Arriva Prade,viva Prade.
Chissà che colore avrà JOE BARONE!!!!😅😅
Giugno 13th, 2019 alle 09:33
Un grande in bocca al lupo a Prade al quale auguro un grande ritorno alla Fiorentina ma essendo sul mercato,ancora disponibili,qualche giorno fa,Massara,Sabatini e Marino io avrei scelto diversamente,spero comunque che non si porti appresso Montella xhe a livello allenatore considero una vera iattura per i ns colori,spero che Comisso almeno ci pensi bene e scelga diversamente,a tal proposito non esiste solo Di Francesco,avete visto come giocavano l’Empoli di Andreazzoli e la Spal di Semplici?
Giugno 13th, 2019 alle 09:44
Con che coraggio il signor Corvino parla di avere subito un bagno di sangue economico…
Roba da pazzi! Presuntuoso, arrogante, fuori dal mondo reale e per questo offensivo. Che torni al suo paese e non si presenti mai più da queste parti.
Che schifo….
Giugno 13th, 2019 alle 09:48
Mi chiedo quale stile?
Lo stile non può cadere a chi non ce l’ha…
Giugno 13th, 2019 alle 09:57
Pradè e Corvino sono molto diversi.
Secondo me sono due ds validi entrambi,
uno predilige trovare giocatori giovani da valorizzare
risparmiando sugli ingaggi,
l’altro a volte ti porta il giocatore vecchiotto ma risolutivo tipo Pizzarro
che non costa niente di cartellino ma solo di ingaggio.
Credo che se uno ha da spendere, Pradè possa essere uno adatto
l’importante è che non sia arrivato Mirabelli
e mi duole dirlo, anche Rui Costa che adoro ma che non avrei visto bene in questo ruolo.
Un altra differenza è che Pradè è bravissimo a parlare, Corvino parecchio meno
e un’altra è che quando fa una cazzata Corvino è colpa sua,
quando la fa Pradè è colpa o dell’omo nero o del babau o di gesucristo,
ma lui se la scanza quasi sempre.
Comunque il lavoro di ds non è per niente facile,
molta gente che parla non sa neanche di cosa parla e mi riferisco alla grandissima maggioranza dei tifosi
ma anche dei giornalisti.
Per me il Corvo resta uno bravo
e anche umanamente ha dimostrato
nella triste vicenda della moglie del Ciuffi, di essere veramente una brava persona.
A tanti di voi gl’importa una sega,
ma per me è una cosa importante.
@Mark Russo n 18
cosi secondo te i DV avrebbero dovuto essere cosi idioti d prendere una squadra piena di debiti in serie b
invece che rifondare tutto (prendere a ufo una cippa..) e ripartire dalla serie C.
e certo.
Te l’avresti fatto?
io avrei fatto come loro, non è politica è buon senso.
Giugno 13th, 2019 alle 09:58
Caro Mark Russo documentati sulle vicende del fallimento della Fiorentina, non ci fu niente di politico ma fu determinato solo da situazioni economico finanziarie. Documentati anche sulla nascita della Florentia Viola , primo presidente Salica con capitali dei Della Valle,iscritta al campionato C2.
Non fu certo una congiura politica ma una dissennata conduzione imprenditoriale di CGV.
Ti ringrazio per l’attenzione. Un caro saluto.
Giugno 13th, 2019 alle 09:59
Sorvolo Prade’ e mi soffermo sulle parole di Mr Commisso:
a)-“per l’acquisto di un giocatore,voglio il singolo parere di tutto lo staff dirigenziale e solo allora stacchero’ l’assegno”.Fin qui nel mondo viola era un tabu’!!!!
b)-“propenso a mettere soldi e cuore sulla Fiorentina per riportarla tra i grandi.Occorre costruirle una casa( vergognoso che siamo gli unici in serie A a non avere un centro sportivo!),uno stadio pari alla fama della citta’ e voglio agire in fretta e non aspettare 10 anni.Qualora le istituzioni e la burocrazia dovessero porre ostacoli,non esiterei a fare marcia indietro”.Proprio queste ultime affermazioni,visto l’andazzo passato,gettano non pochi dubbi sul momento di euforia che stiamo attraversando e ritengo che questo sia il nodo cruciale per magnificare la Firenze calcistica,costretta ,ahime’ ,finora a veder proliferare solo le Coop!!!
Giugno 13th, 2019 alle 10:00
Tanta parte della mia vita è stata dedicata al calcioi più importanti ‘sessantun anni’ alla Fiorentina e una trentina ai dilettanti, prima da giocatore, poi da direttore sportivo. I cavalli di ritorno, non andrebbero ripresi, ma oggi sono felice come un bambino, eppure abbiamo violato una legge non scritta del calcio. David per caso ai dato un’occhiata a Stadio di oggi? L’onore delle armi? Un vecchio nonno buono, lasciamo stare.
Giugno 13th, 2019 alle 10:06
@ Mark Russo
Io penso che tu sia completamente fuori strada…conti e fatturato saranno sempre all’ordine del giorno per 2 ragioni chiarissime che forse ti sfuggono: la prima è il FPF, la seconda è che Commisso non è certo un coglione…ed ai conti ci starà attento.
Altra cosa che devo far notare in quanto ti piace spesso travisare la realtà dei fatti e a me non sta bene che passino falsità clamorose: la Fiorentina doveva fallire, che poi le altre non siano fallite è un altro conto…ma seguendo le regole VCG ci ha portato al fallimento.
Quando dici che i DDV scelsero di azzerare la Fiorentina è un’altra puttanata galattica inventata, roba da manicomio…dovresti ringraziarli ancora per averci riportato in A in 2 anni, perchè se era per i tuoi amici imprenditori fiorentini sai dove eravamo???
Spero tu guarisca presto, almeno non riempi il blog di falsità assurde
Vdz
Giugno 13th, 2019 alle 10:15
Contentissimo per il ritorno di Pradè.
Uomo che sicuramente predilige giocatori dai “piedi buoni” e non la tanto amata “ribongia” di Corvo.
Giugno 13th, 2019 alle 10:18
Bentornato Prade’…torniamo finalmente a fare CALCIO…
Umberto Alessandria
Ps peccato che tu parta con un considerevole buco di bilancio…
Giugno 13th, 2019 alle 10:39
Omino di Ferro
Concordo assolutamente, infatti se non erro i giovani le seguiva Macia.
Ma concordo anche con te che ora questa posizione di scouting potrebbe essere presa da Antognoni, che un tempo ci beccava alla grandissima.
Vdz
Giugno 13th, 2019 alle 10:46
@ Zachini
DA quello che c’ho io non si guarisce ma si puo vivere felici stando attenti.
Da quello che c’hai te non si guarisce purtroppo, la maleducazione e l’ignoranza del costume e dei modi umani se non l’hai alla tua età…..
Linus 1937 e altri che la pensano come voi.
Se volete provocare vabbè vi do ragione e trovo inutile parlare. Se siete convinti di quello che dite siete per me ciechi
Il fallimento della Fiorentina fu politico
e basta, calciopoli, in cui i vostri proprietari favoriti si fecero beccare con le mani nel sacco, anche questo fu un attacco politico. La politica è in tutto ed usa tutto. Se vince in appello Vittorio come sembra possibile aprirà le porte per una revisione della storia e vedremo a cosa vi attaccherete a quel tempo. Se Vittorio perde non cambia assolutamente niente ma se vince…..
L’unica cosa certa è che non direte forse ho sbagliato.
Giugno 13th, 2019 alle 10:52
A differenza del Corvino 1 che non ho vissuto, del Primo Pradè ho potuto vedere (mediaticamente parlando) le Fiorentine costruite dall’acquisto a gennaio di Rossi e a luglio di Gomez in poi.
Si tende probabilmente a ricordarci soprattutto la fase finale, col ridimensionamento iniziato durante il primo anno di Sousa, nonostante l’inaspettato girone di andata da capolisti, quindi il mercato di gennaio 2016 con l’anticlimax Lisandro Lopez > Mammana > Benalouane; ma sarebbe sbagliato. Molto di eccellente era stato fatto prima (e anche in quel mercato sciagurato arrivarono pure Zarate e Tello), quindi sarebbe giusto ricordarcene.
Certo, siamo già a due cavalli di ritorno, ma Pradè e Montella mi paiono di razza e sono abbastanza fiducioso.
Del Direttore romano apprezzo, umanamente parlando, la cortesia signorile e quella sensazione di schiettezza e di metterci la faccia che mi ha sempre trasmesso. Speriamo che dal punto di vista manageriale sappia essere all’altezza.
Bentornato e buon lavoro.
Giugno 13th, 2019 alle 10:55
Spero che Prade faccia bene e che da questo campionato si cominci a vincere e ci si levi molte soddisfazioni. Però a me i cavalli di ritorno piacciono poco e il ritorno di Prade mi lascia perplessa anche perchè mi ricordo di quando andò a Peretola ad aspettare quel giocatore che però poi non è mai arrivato oppure lui con il contratto in mano da fare firmare a Mikenkovic Savic che però andò via piangendo oppure Salah comunque auguri di cuore a Prade perché la fiorentina possa divertire e vincere perché per chi non lo avesse capito a me interessa solo la maglia.
A proposito di maglie spero proprio che si levino di mezzo questi pantaloncini neri brutti come la fame e al contrario di quello che diceva qualcuno in radio hanno portato anche sfiga.
La divisa deve essere tutta viola in casa e bianca in trasferta, belle, eleganti e di appartenenza ai nostri colori.
Giugno 13th, 2019 alle 10:56
Vogliamo concedere a Corvino l’onore delle armi? E concediamoglielo perchè un certo talento nello scoprire giovani talenti lo ha ed è innegabile, ma per me era ed è obsoleto nel gestire il calcio di oggi e lo dissi già prima che ritornasse in Viola.
Detto questo mi trovo sulla stesa lunghezza d’onda con classe 1937 e vorrei fare alcune precisazioni sul discorso di @Mark Russo e/o Brighton Viola:
-il Fallimento è una procedura concorsuale molto seria e credo sia d’uopo parlarne a ragion veduta. la Fiorentina prima di fallire era già da più di un anno che versava in stato di insolvenza, il passaggio di 70 miliardi dalle casse sociali alle Finmavi (la finanziaria del Gruppo) e mai rientrati era un fatto concreto, gli stipendi arretrati ai dipendenti e le forniture non pagate sono un fatto concreto, così come i centinaia di creditori insinuati al passivo, ed un stato passivo, se non ricordo male di oltre 200 miliardi.
Un’azienda normale sarebbe stata dichiarata fallita prima.
Che poi, considerando il settore calcio, si è avuto troppa fretta di dichiarare il fallimento, senza troppe proroghe, forse non è sbagliato dirlo e che Vittorio Cecchi Gori è stato buttato giù dal piedistallo anche per motivi politici e perchè aveva rotto le scatole alle persone sbagliate, e di conseguenza sulla Fiorentina non si è avuto un occhio di riguardo. Anche il Il Giudice delegato dell’epoca è stato, casualmente, poi indagato processato e condannato nell’ambito di un indagine che vedeva il medesimo coinvolto con una serie di curatori fallimentari nei reati di corruzione, appropriazione indebita, turbativa d’asta ecc.
Però i numeri parlavano da soli.
Sulla Lazio che ti posso dire? Anche i muri sanno che Lazio e Roma hanno da sempre goduto di enormi protezioni politiche oltre che essere all’epoca finanziariamente in mano alla Banca di Roma/Unicredit di Geronzi, uno degli uomini più potenti dell’epoca e che per la Lazio fu concessa ad hoc una dilazione del debito fiscale per 23 anni (contro le usuali 60 rate con fideiussione a garanzia valevoli per tutti gli altri contribuenti) giustificata da motivi di ordine pubblico (ricordo ancora una intervista di Berlusconi da Bruno Vespa che lo diceva e si dispiaceva per il caso Fiorentina…).
I della Valle non hanno “azzerato la Fiorentina” che piuttosto è stata azzerata da un Tribunale e prima da quel mentecatto di VCG. Hanno semplicemente fatto quello che qualunque altro imprenditore (non fiorentino) avrebbe fatto nelle loro condizioni. Difronte a delle promesse sulla possibilità di una speculazione immobiliare (e forse per qualche disegno politico) hanno acquistato una società professionistica iscritta alla C 2 con zero debiti e zero patrimonio e hanno incominciato ad investire partendo dai titoli sportivi venduti all’asta fallimentare .
Poi la storia e i risultati di questi 17 anni (non dimenticando niente)la sappiamo tutti. Finita un era ora ne comincia un’altra.
Speriamo sia gioiosa come e più i primi anni della precedente.
Scusate la lunghezza.
Un saluto
Lucky
Giugno 13th, 2019 alle 11:13
C’è rimasto male poverino il Corvino, ha fatto un bagno di sangue….. E c’è anche chi gli crede e lo ringrazia!!!
Giugno 13th, 2019 alle 11:33
Come ho già scritto, al di là delle capacità del DS, quello che conta sarà il margine di manovra che gli lascerà la società.
Spero che ci sia per Pradè e Montella relativa libertà di rifondare, come ci fu nel loro primo ciclo a Firenze che ci regalò diverse soddisfazioni.
Su Corvino è stato detto e scritto anche troppo, anche lui come DDV ha voluto dire la sua prima di uscire di scena, anche lui probabilmente avrebbe fatto più bella figura a stare zitto.
Filippo da Prao
Giugno 13th, 2019 alle 11:40
… e quindi?
Il 12 maggio ultimo scorso mi sono recato presso gli uffici della ACF Fiorentina chiedendo di acquistare la Società, con la classica domanda:
“quanto costa?”
Mi sono sentito rispondere con un le faremo sapere.
Speranzoso sono andato a farmi un caffè in un bar di viale dei Mille e sono stato avvicinato da un procuratore di una riserva della squadra:
“sicchè lei è quello che volea comprar la fiorentina?”
Io rispondo innanzitutto presentandomi: Salve LoScemoDelVillaggio della omonima società… ho proseguito si siamo interessati…
Il procuratore ride: scusi sa ma lei è davvero un bel tipo, lo sanno pure le pietre che è in vendita ad un americano e che è un mese e mezzo che stanno discutendo sul prezzo, unica incertezza, ma di fatto la società viola è già di altra proprietà… non vede che la squadra perde tutte le partite? Non le sembra strano che abbia già un altro allenatore quando di solito in questi casi si affida il tutto all’allenatore primavera? Guardi glie lo dico perché lei mi è simpatico, la squadra sarà smantellata… eccetera eccetera 🙂
O perbacco, pensai…
e quindi?…
Giugno 13th, 2019 alle 11:58
Se il confronto è tra Pradè e Corvino, anche io preferisco direi a 360 gradi il primo. Però speravo si uscisse dal noto per iniziare una nuova avventura. Siccome tifo Fiorentina e non Pradè o Corvino o Della Valle o Commisso, dico forza Pradè e spero faccia cose buone per la squadra. Non starò certo qui col fucile spianato ad attendere gli eventuali errori, anzi.
Giugno 13th, 2019 alle 11:58
Rosetta @38
lungi da me il voler far polemica, ma ti vorrei ricordare che la Fiorentina con i pantaloncini neri, ci ha vinto uno scudetto. Te dammi undici boni in campo, invece di undici (facciamo nove, và) brodi e vedrai che i pantaloncini neri tanta sfiga non la portano.
Giugno 13th, 2019 alle 12:06
Mark Russo :
primo: io non ho proprietari
m’importa una sega dei Della Valle, di Vittorio e di chiunque.
io sono per la Fiorentina e basta.
ma quello che scrivi è assurdo.
politico d’icche!
era pieno di debiti ed è fallito,
l’anno prima aveva venduto Toldo e Rui,
altre società cercarono anche di aiutarci ma non ci fu niente da fare.
ha spiegato benissimo Lucky63,
quando non si sa di cosa si parla si può stare anche zitti, forse si fa meglio figura.
per quanto riguarda calciopoli
se c’è una cosa che mi fa abbastanza schifo è sentire i tifosi fiorentini cha la rinfacciano.
uno dei motivi per i quali considero alcuni di loro peggio dei drughi.
Sappiamo tutti cosa abbiamo passato in quei campionati, cosa è successo..
io non ne parlo più, è una cosa inutile ed estremamente pallosa farlo.
pensala come ti pare.
Se Vittorio vince il ricorso meglio per lui,
non ho da attaccarmi a nulla perchè non me ne frega nulla
ho già tante cose a cui pensare di mio, figurati cosa mi importa dei ricorsi di Cecchi Gori.
Sarebbe assurdo vincesse,
ma siamo in Italia dove se ti vengono a rubare nel negozio poi arrestano te,
quindi ci sta tutto.
Giugno 13th, 2019 alle 12:11
Più che altro è veramente una divertentissima nemesi!!!!
Giugno 13th, 2019 alle 12:11
Prendo spunto da Rosetta al 38 per alcune considerazioni personali sulla maglia viola e gli abbinamenti. Partendo da un dato purtroppo di fatto, il viola associato al nero e magari all’oro, viene utilizzato parecchio ai funerali. E sinceramente anche per scaramanzia, mi garba poco. Non mi garba neppure il viola associato al rosso tipo il giglio stilizzato dell’era Pontello che davvero mi porta su un pianeta troppo “femminile” (chiedo subito scusa è solo una mia traslazione), mi fa venire in mente quel rossetto troppo acceso da prostituta di strada, abbiate pazienza eh. Vedo bene per ricordi di infanzia, l’abbinamento col bianco anche se è desueto. Importante per me la tonalità del viola che se non erro, come colore, dovrebbe essere il risultato della sovrapposizione del blu e del rosso. Preferisco di gran lunga la prevalenza della tonalità blu e devo dire che lo sponsor tecnico francesce portò delle maglie bellissime di un bel viola scuro. Ecco per me quella è la scelta migliore da abbinare a scritte bianche e pantaloni viola o bianchi. Gusti personali.
Giugno 13th, 2019 alle 12:21
Non mi sembra giusto dire che Prade’ non scopre dei giovani, alla Samp Praet,Torreira,Sriniar (o come cavolo si scrive, il forte difensore che ora è all’Inter) Shick li ha portato lui.
Giugno 13th, 2019 alle 12:27
Hanno vinto gli amici di Mamma Ebe, ora hanno stretto il cerchio intorno a Commisso, metteranno tutti i loro uomini…
Speriamo bene, c’è il rischio di trovarsi in B alla velocità della luce.
Ma ci saranno Antognoni, Batistuta e tante facce simpatiche e nessuno dirà niente…
Giugno 13th, 2019 alle 12:31
Sul fallimento della Fiorentina di Cecchi Gori si omettono alcune cose molto importanti. Il fallimento della Fiorentina derivò dal fallimento di Cecchi Gori che prelevava soldi dalle casse viola per le sue aziende e per i suoi affari (Seat Pagine Gialle credo). Nei suoi affari lo fotterono e la Fiorentina affondò con lui. Il saldo vero per il fallimento fu di “soli” 42 miliardi di lire, ad oggi direi 20 milioni di euro. Ed è altrettanto vero che la Lazio aveva una situazione debitoria peggiore della nostra ma trovarono una soluzione e che quella soluzione fu prettamente politica. Perché a Roma i tifosi quando minacciano fanno paura e non si sa bene perché. Da noi, io per primo, generalmente si voleva il fallimento della società piuttosto che continuare quella agonia con l’odiatissimo Vittorio completamente fuori di testa col suo zafferano. Quindi il fallimento della Fiorentina non fu politico, fu politico il salvataggio della Lazio. Che di Della Valle potessero evitare il fallimento viola e ripartire dalla serie B dove eravamo finiti sul campo, è un’ipotesi che però non ha una base molto logica. Significava buttare una cifra intorno ai 40 miliardi di lire per bloccare la procedura, ma si correva anche il rischio di ritrovarsi con altri creditori, con altre pendenza, a dover far fronte ad accordi commerciali già presi in essere. Insomma una cosa che un imprenditore sano di mente, non farebbe mai. Non è un caso che la Fiorentina nuova sia stata chiamata Florentia Viola e giocasse addirittura con maglia bianca proprio come simbolo chiaro di discontinuità con la precedente gestione.
Giugno 13th, 2019 alle 12:31
@39 Lucky63
Volevo pacatamente replicare a Mark Russo ma ho desistito in quanto il tuo intervento è stato molto esplicativo della questione “fallimento”della nostra Fiorentina. Non avrei potuto effettuarlo meglio di quanto da te attuato . Grazie di avere arricchito le mie competenze. Un caro saluto.
Giugno 13th, 2019 alle 12:32
Quando il mercato lo faceva prade e macia (non dimentichiamolo) i risultati sono arrivati. Poi negli ultimi tempi mi ricordo ci mettevano la bocca in troppi, ci siamo dimenticati di rogg? Con Rossi e Gomez è andata male ma i della valle hanno fatto il tentativo di vincere, Poi con benualane è stato il punto di non ritorno, con le dovute differenze ricorda il mercato invernale del 99 e l’acquisto di ricino. La società ha tirato i remi in barca e corvino ha fatto il resto. Bentornato prade, con lui e montella forse il gioco più bello d’Italia per qualche stagione.
Giugno 13th, 2019 alle 12:35
Per prima cosa un bentornato ed un bocca al lupo a Pradé!!!
Non so se i cavalli di ritorno o le minestre riscaldate possano essere considerate, a priopri, giuste o sbagliate. Ovviamente spero che nei fatti si possano rivelare azzeccate.
Credo, però, che la scelta della proprietà sia stata dettata da fattori ponderati e non da mere operazioni simpatia.
Antognoni:
A parte il suo essere bandiera e fù giocatore meraviglioso, di Giancarlo ho sempre sentito decantare lodi di uomo benvoluto nel mondo del pallone, ricco di estimatori e amici. Dell’unico dieci ho sentito molte volte parlare come un uomo capace di vedere i giocatori e capire la loro potenzialità. La sua scelta e promozione mi trova concorde.
Pradé:
la scelta credo, a breve lo sapremo, sia stata ponderata e legata all’allenatore.
Montella ha due anni di contratto, pare ad 1,5-2ml a stagione. Un suo eventuale esonero comporterebbe una spesa non indifferente visto il suo sommarsi ad un contemporaneo nuovo ingaggio dell’allenatore venturo. Pradé, come qualcuno ha osservato è un uomo ben propenso al lavoro di squadra ed al dare spiegazioni, alla proprietà ed alla piazza. Ha uno straordinario rapporto con Montella e credo anche con Giancarlo, oltre che con la piazza. Come evidenziato da qualcuno di voi, forse, la sua unica pecca almeno a Firenze, è stata quella di non aver comprato giovani. Tuttavia, in questo preciso momento la Fiorentina di tutto ha bisogno, tranne che di giovani. Di questo la rosa – 47 giocatri – ne é piena. Alcuni, spero, anche validi: Sottil, Gori, Montiel, Vlahovich, Castrovilli, Chiesa, Milenkovic, Hancko, Ranieri, Beloko, Dragowski, Lafont, zurkowski…
Il nuovo DS, quindi, dovrà vendere (o brutto a dirsi liberarsi) i giocatori rivelatesi già non in grado di…: maxi, gilberto, therau, baez, schetino, eysseric, cristoforo, saponara(?), noorgard… Pradè poi dovra sicuramente dare in prestito alcuni dei giovani che il mister (Montella?) non riterrà in grado di aggregare subito alla prima squadra; ed inoltre, il DS dovrà gestire tre-quattro-cinque cessioni dei giocatori con più mercato: vertout(?), biraghi(?), simeone(?) milenkovic(?), chiesa(spero di no) , uno tra la font ed il polacco (spero il primo)… In ogni caso quello che credo verrà chiesto in fase d’acquisto a Pradé saranno giocatori maturi e di peso e non giovani che abbiamo già a balle.
Quindi attendendo la decisione in merito a Montella per capire ci ho preso o no… di nuovo un enorme in bocca al lupo a tutti noi…
saluti e FV
Giugno 13th, 2019 alle 12:36
Pradè tutto bene fino allo scivolone grossissimo di Salah!! e poi qualche altra pecca tipo Milinkovic Savic……
però meglio di CORVINO!!! UN se ne parla nemmeno!!!!
Lui si lamenta!!!! un bagno economico!???????
ma torni nelle Puglie e ci rimanga perchè con la Fiorentina si è fatto non ricco ma ricchissimo!!!!!
champagne a fiumi per la sua dipartita!!!!(non fisica)!!!!!!
Non se ne poteva piu’!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 13th, 2019 alle 12:41
@4 mark.
Ne abbiamo cominciato a parlare da quando siamo falliti. Allora abbiamo capito cosa vuol dire tenere i conti a posto.
È ovvio che una squadra non è fatta di solo bilancio,ma purtroppo o per fortuna ne va tenuto conto
Giugno 13th, 2019 alle 12:44
@11faber:non vorrei sbagliarmi,ma mi sembra che lui abbia sempre fatto così,anno per anno
Giugno 13th, 2019 alle 12:50
Avrei preferito qualcun’altro, ma va bene così, ho un buon ricordo di Prade, sia come DS che come uomo.
In una società che vuol diventare brand, non c’è posto per personaggi come il prestanome di Ramadani, fuori luogo, fuori tempo e dopo la recente intervista, anche fuori di melone, a non rivederci mai più caro Corvino, tanto a che ne dicono alcuni nostalgici, son sicuro che ci sarà la fila per ingaggiati, come no !!!
Da sbellicarsi dal ridere.
Giugno 13th, 2019 alle 13:06
Corvino si lamenta che rinunciare a 1 anno di contratto è stato un bagno di sangue??? Ma quanto guadagnava??? Oppure, come sostengo, gli mancheranno gli introiti “extra” che magari si era programmato per l’ultimo anno????
Giugno 13th, 2019 alle 13:16
Rispondo a rosetta che sul post precedente mi aveva chiesto un parere(scusateci,si parla tra nonne!).
Che ti devo dire?non impazzisco per i ritorni,però è fuor di dubbio che con i due ex roma sono state più le cose positive che negative,quindi bentornati e staremo a vedere.
P.s.:condivido in toto il tuo discorso su carri e risciò! 😉
Giugno 13th, 2019 alle 13:19
Bentornato Pradè!
L’intervista di Corvino e da annoverarsi tra quelle deliranti della vecchia prorietà, se questo è stile allora ne faccio a meno.
Vorrei ricordare che nel fallimento di VCG i debiti li aveva lui e le altre aziende non la Fiorentina, fu lui che sposto i soldi dalla Fiorentina…poi la politica ci ha messo il resto!!!
Stessa cosa per calciopoli i “fessi” DV si sono fatti beccare , telefonate e incontri ecc ecc ma sappiamo tutti che cmq la Fiorentina era vittima del sistema, e che ci hanno fatto scontare una cosa che in effetti non abbiamo commesso.
Giugno 13th, 2019 alle 13:47
Le Farneticazioni di un … di vernole, fossi stato Zazzaroni non l’avrei pubblicate perché sono solo autocelebrazioni di qualcuno che sembra incapace di intendere e di volere
Giugno 13th, 2019 alle 14:28
Sono molto contento del suo ritorno e firmerei per
ripetere i risultati ottenuti (buoni o meno buoni).
Fra le cose negative, una in particolare: la gestione dell’affare Milinkovic Savic e, soprattutto, quel “chi se ne frega” a proposito del mancato arrivo del giocatore.
Giugno 13th, 2019 alle 14:29
Sul Corvo non ho mai detto niente da quando è ritornato. Rimasi scottato l’ultimo anno della sua prima esperienza e da allora ho tenuto tutto dentro. Ora che se ne va, posso tirare un enomre sospiro di sollievo. Francamente la sua seconda volta è stata imbarazzante. Diciamo che ha avuto un enomre pregio, ovvero quello di rendere “vendibile” la società. Ma i ragazzi che ha preso e con quale formula li ha presi gridano ancora vendette.
Si permette pure di sparare ad alzo zero, il tipo. Invece spiegasse, meglio facesse spiegare, la questione traoré – Rasmussen. Perché non riesco a digerirla. C’è qualcosa che non mi convince e che non può essere spiegato coi problemi cardiaci.
Prima ci dice tutta la verità su questa storia vergognosa e patetica, poi può togliersi tutti i sassolini dalle scarpe.
A mai più rivederci, Corvo.
CIRANO
Giugno 13th, 2019 alle 14:47
@ nedo
esattamente quello che ho scritto io, ma il signor Mark cerca di modificare i fatti a suo piacimento.
Fu politico il salvataggio della Lazio (non parliamo poi di Milan e Roma…), ma la Fiorentina falli per fatti veri…poi se avesse avuto gli agganci giusti si sarebbe potuta salvare, ma non li aveva.
Come quanti cerchi di salvare un evasore…fiscale…
VDz
Giugno 13th, 2019 alle 14:53
ma veramente qualcuno ha ancora da ridire sull’operazione Gomez?
Ma quale Gomez vi ricordate voi?
Perchè il Gomez che arrivò a Firenze e che io ho visto a Moena e nelle prime partite ante-infortunio, era IL BOMBER in assoluto tra i migliori a livello mondiale!
Vederlo muovere nelle amichevoli a Moena, era una certezza per la capacità di mostrare la sua classe di goleador.
Dopo il doppio infortunio non lo abbiamo più visto, è sparito.
Ma Pradè poteva e doveva immaginare una roba simile?
Infortunio il suo, abbinato all’infortunio, grave, a seguire di Pepito che ci ha tolto il secondo fuoriclasse…….
Ragazzi cerchiamo di ricordare Genova ed il 5-2 ad inizio settembre; una delle poche partite nelle quali abbiamo visto giocare insieme i due…….
Come si fa a dire che Gomez è stata un’operazione sbagliata?
Nel senno di poi, con due infortuni ed il nulla successivo è parecchio facile dirlo….!
Giugno 13th, 2019 alle 14:56
@36 Stipendi non pagati,capitali che cambiavano direzione,ma Vittorio era innocente, la vera colpa? La politica!
Se il ricorso darà ragione a Vittorio ne vedremo DELLE BELLE,se perdera il ricorso la sentenza sarà POLITICA .LA VERITÀ ORMAI È RIVELATA 😨😨😨😨
Giugno 13th, 2019 alle 15:13
Dopo 17 anni si parla ancora del Fallimento dichiarato dai poteri forti?
Siamo diventati degli esperti di Legge Fallimentare che è quanto di più complesso nel Diritto Commerciale?
Ritorno invece su Corvino che nel suo confuso autoincensarsi tiene a precisare che ha rinunciato a tanti soldi per transare quando si è dimenticato che ha consultato i suoi legali che gli consigliato di firmare e di corsa al fine di evitare azioni di responsabilità.
Bentornato a Prade’ che ritorna come Direttore Sportivo che farà parte di un Gruppo di Lavoro non un uomo solo al comando.
Giugno 13th, 2019 alle 15:14
@Shintawaza
Come si fà, un po di disonestà intellettuale ed il gioco è fatto
Giugno 13th, 2019 alle 15:24
Per tutti quelli che:
e ma Milinkovic Savic, eh ma Salah, eh ma Benalouane, eh ma tino costa ecc…ecc.,.
Avete presente Pradè con chi aveva a che fare per ratificare gli acquisti? Avete presente i milioni di paletti veri o presunti,tipo comparto aziendale , manto erboso, FairPlay finanziario che l’ omo nero gli buttava addosso?
Ecco. Non abbiate la memoria corta. L’ omo nero è stato esorcizzato, è sparito al bagno Arturo a sant’elpidio a mare e fortunatamente non lo vedremo mai più.
Ricordate Pradè cosa disse alla Samp: “qua c’ è un presidente che vuole ma non può….alla Fiorentina potevano ma non volevano. Meglio una cena con Bergonzi che con Cognigni.”
Vediamo cosa saprà costruire Pradè senza uomo nero. Ma dargli la croce addosso per colpa di una società che intendeva solo fare player trading mi pare pleonastico oltre che di memoria o troppo corta o troppo faziosa.
Per quanto riguarda Pantaleo Corvino: altro che onore delle armi, dopo l’ intervista gli andrebbero chiesti i danni.
E meno male che ha “alti valori umani”. Di certo non l’ Umiltà, nè onestà intellettuale in questo caso,
Quando ero bambino, il parroco Don Danilo Franceschi, al catechismo ci insegnò una cosa:
La carità è una virtù cristiana, i deboli vanno aiutati nel limite del possibile spesso più con atti caritatevoli che con denaro fine a se stesso.
Ma ricordate bene: diffidate sempre dai ricchi che pubblicizzano le loro donazioni ed opere di bene: lo fanno anche per farsi pubblicità e nei casi peggiori credendo di lavarsi la coscienza.
E se lo ricordo ancora, nonostante che nel frattempo sia diventato meno credente di un ateo, beh, evidentemente è perché ho constatato di persona quanto sia vero.
Giugno 13th, 2019 alle 15:36
Il caso Traore mi è stato spiegato da persone molto informate.
Boo.
La verità adesso la conosco. Mi sono fatto una idea precisa della situazione.
Evidente che Traore sia molto forte e lo vedrete fra uno o due anni. In quel momento le informazioni in mio possesso saranno ancora più interessanti.
Aspetto in riva al fiume (Fiume Arno ovvio !!) di vedere se passa qualcuno a raccontare le cose come stanno …
Giugno 13th, 2019 alle 16:18
@ Shintawaza
Beh…rinnegare quello che si è detto mi pare lo sport più in voga su questo blog…tutti quelli che ora esaltano Pradè, al tempo lo avrebbero bruciato in piazza Savonarola.
Non fatico a dire che Gomez mi fece sognare, ricordo ancora la classifica della Gazzetta:
1) Gomez
2) Tevez
3) Higuain
Però ad essere onesto, ricordo anche qualcuno a cui non piaceva, loro si possono permettere di parlare (ad esempio Mamo che a volte scrive sul blog).
Tu parli del doppio infortunio, sinceramente non saprei, la classifica della Gazzetta a posteriori andava letta rovesciata, io (a posteriori) dico che forse senza infortuni avremmo visto un Gomez differente, ma non “quel” Gomez che avevamo sognato.
Purtroppo questo nessuno lo potrà mai dire.
Vdz
Giugno 13th, 2019 alle 16:46
Scusami tanto Davide la parte finale del tuo post.
Attribuire Benaloune e Tino Costa a Pradè significa prendersi in giro. A gennaio 2016 Diego Della Valle aveva già “silurato” implicitamente Daniele. E’ stato proprio lì che è iniziato il declino della storia tra Diego Della Valle e Firenze. Le precedenti contestazioni erano frutto, davvero, di una piccola minoranza.
Anche i risultati sono ben diversi! Pradè ha ottenuto delle ottime performance mentre su Corvino stendiamo un velo pietoso (a parte i primi anni…ma si parla di 10/12 anni fa!!!). Poi ha sbagliato TUTTI gli allenatori dopo Prandelli.
Probabilmente Corvino non si è fatto benvolere dai tifosi….ma penso sia una nostra fortuna che non ci sia più.
Adesso non ci resta che sperare Pradè possa costruire una squadra competitiva.
Un saluto Davide.
Giugno 13th, 2019 alle 17:28
OT
…comunque Commisso magnifico messere mi sembra un po’un’esagerazione…
Giugno 13th, 2019 alle 17:30
Si riparte da Pradè e Montella, più Antognoni operativo.
Come dire: usato sicuro. (per Montella contano zero le partite dopo Pioli, perchè era la squadra ad avere completamente mollato a livello mentale)
Ora dipende parecchio dalla capacità di avviare realmente l’operatività, perchè c’è tanto da vendere ed abbastanza da comprare, in maniera molto mirata (giocatori solidi, di certa affidabilità, con ruoli ben definiti).
Non credo che rimarranno più di 4-5 titolari dello scorso anno e 2-3 riserve (anche titolari che passano riserva). Ci sono da vendere almeno 30 giocatori ed acquistarne una decina per formare una squadra solida e lasciare spazio a qualche giovane come seconda linea. Tutto questo, almeno al 70% (soprattutto in entrata, per vendere c’è un po’ più di tempo), in teoria andrebbe fatto entro le prossime tre settimane (cioè prima del ritiro di Moena).
Francamente, tenendo conto di queste considerazioni, la scelta di ripartire da Pradè e Montella mi sembra oculata (non hanno bisogno di tempo per ambientarsi e tra loro hanno già ben cooperato).
Giugno 13th, 2019 alle 18:27
Certo che il mondo è strano….
Il morigerato Luca calamai, sempre attento alle plusvalenze di corvino e al bilancio di cognigni, oggi, in radio addirittura, si augurava che batistuta chiamasse higuain per convincerlo a giocare nella fiorentina….
Giugno 13th, 2019 alle 18:30
Signori, non facciamo i finocchi col culo degli altri, please…
Un conto è pensare che Corvino abbia lavorato male (legittima opinione).
Un conto è ritenere che quando si sbaglia o si va molto al di sotto dei risultati sperati, si possa (a volte “debba”) rassegnare le dimissioni. Anche questo è ragionevole.
Ma non vi provate a dare per SCONTATO che un dipendente sotto contratto si licenzi da solo, rinunciando al suo stipendio per la faccia vostra o nostra.
Voi siete nel mondo dei sogni. Ma di quelli arroganti. Senza offesa.
Io vi vorrei vedere se nelle vostre buste paghe o nei crediti di impresa vi tagliate le mensilità o stracciate i titoli da riscuotere perché qualcuno vi critica o perché avete sbagliato un affare o una procedura di lavoro…
Siete di fuori e avete una sola fortuna: che scrivete protetti dall’anonimato di un nick o di una posizione fuori dalla realtà, perché spandete letame su personaggi pubblici ai quali non interessa di querelarvi; se vi azzardaste a bussare all’ufficio di Corvino o DV o Pioli o chiunque per sostenere le vostre presunte “ragioni” in faccia all’interessato, vi rendereste amaramente conto dell’assurdità delle vostre pretese.
Giugno 13th, 2019 alle 18:42
GALVANHO 46:
Guarda che la B l’abbiamo già rischiata quest’anno con Della Valle (bugiardino) e Corvino (sono bravo solo io) .
Comunque trovo “assai” buffo leggere tante persone che prima difendevano la società professandosi tifosi di cuore attaccare questa propietà e società nello stesso modo che loro tacciavano come non intelligente.
potreste candidarvi tutti nel partito di renzi , avete un futuro!
Giugno 13th, 2019 alle 18:52
… che bella armonia… sembra per fino incredibile… date tempo al tempo… poi ne riparliamo… l’unico rammarico che molti di voi hanno e che non sono riusci a far fallire DV come è successo con CG, che finché saliva in balaustra tutti lo acclamavano, quando fini i soldi avevano tutti la candela in mano per le vie di Firenze, e giù prese di culo zafferano etc. . Chi mi ha letto qualche volta sa come la penso sui proprietari della viola, per me tutte degne persone perché chi ci mette qualcosa poco o tanto che sia è sempre da ringraziare lo fatto con Vittorio lo faro con i “Fratellini scarpari” e anche con il Buon Commisso che comincia ora l’avventura. Parto da un presupposto piccolo piccolo che spesso dimenticate … non penso e non ho mai pensato, che nessuno venga qui e butti i soldi per far godere i fiorentini, che da parte loro, hanno una tirchieria indescrivibile, molti allo stadio dicevano di non venire più perché c’erano i della Valle vedremo quest’anno se cosi fosse ci sara il tutto esaurito tutte le domenica…. anche se gli incassi stadio sono un inezia rispetto al resto…
Giugno 13th, 2019 alle 18:53
X David: avete allungato le pubblicità in aspettando il pentasport e pentasport o è il caldo che mi snerva di più?
Per l’amor di dio, la qualità del servizio è sempre il top ma sta diventando un’atto di fede ascoltarvi😂
Giugno 13th, 2019 alle 20:08
LungA VITA al nuovo troll del blog: galvanho!!!
benarrivato…ci mancava un’altra vedovalle, finta e ….
Mamma mia, dove arriverete.
vedovalle ale ale
Giugno 13th, 2019 alle 20:40
CHECCO@ 54
scusami fratello ma questa non te la passo!
Vittorio ha “rubato” alle casse viola….di cosa vorresti ringraziarlo?
Giugno 13th, 2019 alle 20:51
Che classe il sig. Corvino!
Ora però anche basta parlare di quest’ottimo affarista, non certo un direttore dell’area tecnica all’altezza, perché di scelte tecniche indovinate dopo il binomio con Prandelli ne ha fatte veramente poche.
Meno male che non lo vedremo più.
Pradè mi piace come si pone e per come ha lavorato insieme a Montella, però mi sarebbe piaciuto un vero cambio con tutta gente nuova.
Comunque, nessun pregiudizio e buon lavoro.
Il più sotterraneo possibile.
Giugno 13th, 2019 alle 21:09
Intervista al Corriere di Corvino.
Ma a nessuno è venuto in mente di chiedere spiegazioni su Traoré ….?!?
Giugno 13th, 2019 alle 21:23
e beh certo,
quando Corvino acquista uno buono
è merito di qualcun altro,
quando sbaglia è colpa sua.
Quando Pradè prende uno buono è bravo lui
quando fa delle minchiate tremende
ta tan.. c’è sempre pronto l’omo nero da incolpare.
Tutto sommato io sono d’accordo col cambio di ds che è stato fatto,
ma continuare a dire che uno è un cogliione e quell’altro un fenomeno
fa vedere quanto siete prevenuti e anche un po ottusi.
Giugno 13th, 2019 alle 22:24
[OT] il Comportamento dei conduttori del Pentasport stasera mi ha nauseato. L’unico strumento che ho è smettere di ascoltare la trasmissione.
Giugno 14th, 2019 alle 00:21
Seppure dopo quasi 24 ore vorrei esprimere il mio obbrobrio per quanto espresso dal vecchio DG nella solita dichiarazione urbi et orbi senza contraddittorio al crinito direttore onnipresente in TV.Potrei utilizzare decine di aggettivi ma non riuscirei ad esprimere cosa penso,ed ho sempre pensato,di lui.Mi limito soltanto all’immensa pena che mi ha fatto leggere una persona anziana cosi astiosa e invidiosa,un mix tra Dio in terra e il superuomo di Nietzsche.Meriterebbe il diritto all’oblio anche se temo che ogni tanto ci risorbiremo le sue punte velenose da qualche guitto alla Criscitiello sparso per l’Italia.
Consentitemi un OT: Ho sentito gli ultimi minuti in streaming di Sconcerti al Penta:
Fare imbufalire il democristo Bardazzi ce ne vuole:ma lui ci e’riuscito.Un giornalista puo’essere banderuola o pochi ,aver la schiena dritta,ma offendere e deridere i colleghi è riprovevole e vigliacco,parimenti vigliacco e’ offendere una parte intera della sua citta’ solo perche ha contestato civilmente ma non oxfordianamente i proprietari della loro squadra di calcio.Cio’ che ho sentito mi conferma l idea che ho di lui:tanta spocchia prepotenza e cafonaggine:sempre contrario a prescindere senza talvolta capire le domande degli interlocutori.La polemica mi piace la presunzione di uno che vedeva Ronaldo a far panchina fissa alla Juve ne faccio a meno.
Giugno 14th, 2019 alle 00:40
Caro Checco 54, non ricordo un tuo post dove non te la prendi con i tifosi e i fiorentini, i fiorentini e i tifosi. Ma perchè non ti rilassi un po’? Il momento ora lo consente, prova a pensare positivo. Non come quando avresti ingoiato di tutto dai DV perchè “non ci sono alternative”. Si è visto infatti.
Giugno 14th, 2019 alle 07:08
@ Checco 54 (75): s’è capito che ti brucia. Ma per queste occasioni esistono il Maalox e la Pasta di Fissan. E non il blog di David.
Giugno 14th, 2019 alle 07:44
77: non mi meraviglierebbe se foste la stessa persona
Giugno 14th, 2019 alle 08:21
@Monica 53, no non sbagli ricordo anche io questa cosa. Dicevo però più in senso generale, un contratto annuale dovendo ricostruire, anche se c’è l’opzione, per un altro anno, è pur sempre un opzione. Comunque vedremo..
Giugno 14th, 2019 alle 08:46
@ Big
Io non sono un esperto di legge fallimentare sono uno con la terza media che parla tre lingue. Ho girovagato il mondo dal Sud America a parte dell’Europa. Vittorio ebbe la brillante idea di entrare in politica e ci riuscì si fece molti nemici e la concorrenza con la medusa di Berlusconi gli costò carissimo. Poi vennero i DDV Diego che voleva entrare in politica che voleva combattere i poteri forti con le robe che dovevano diventare non lo sà nemmeno lui cosa, non riuscì ad entrare in politica, fallì miseramente facendosi altri nemici e ritiratosi in un monastero a casette d’ete. Per me la Politica è stata la rovina della Fiorentina
Giugno 14th, 2019 alle 09:45
Caro amico maratona, quale Troll, dico solo quello che penso, hanno screditato Corvino e Della Valle, l’omo nero e ora hanno raggirato Commisso per mettere tutti i loro uomini… solo che Della Valle non si faceva fregare da questi personaggi senza arte ne parte, esistenti solo perchè qualcuno gli mette in mano un microfono radiofonico.
Commisso per ora si fida, ma quando realizzerà di essersi messo nelle mani sbagliate ci sarà da divertirsi…
Giugno 14th, 2019 alle 10:04
@Yulio Violettini n. 66
Lungi da me difendere Corvino, però le scusanti che attribuisci a Pradè (e che condivido), cioè i limiti imposti dalla società, dovresti per giustizia e correttezza attribuirle anche a Pantaleo, che di paletti forse ne ha avuti ancora di più.
Questa è la dimostrazione che tutti noi tifosi si ragiona per simpatia e raramente con obiettività.
Filippo da Prao
Giugno 14th, 2019 alle 10:55
Il livello di rosicamento è preoccupante. Ragazzi, vi fa male alla salute.
Giugno 14th, 2019 alle 11:17
Luca 70
Secondo me, e qui scendo nelle illazioni, ad un certo punto i gobbi si sono messi nel mezzo ed insieme al loro compagno di merende Corsi, hanno fatto la supercazzola a Corvino. Tanto loro fanno quello che vogliono, o di riffa o di raffa. Peccato che Big Joe non sia potuto intervenire in tempo.
Perché se alle visite viene fuori un problema cardiaco, il giocatore non gioca più. Non puo’ avere al dispensa fino a giugno, perché se nel frattempo morisse ne andrebbe parecchi in galera, almeno dovrebbero andarci.
Caro Luca, non sapremo mai la verità vera, purtroppo.
CIRANO
PS: come mi brucia. E poi vi chiedete perché brindo ad ogni risolata europea dei gobbi.
Giugno 14th, 2019 alle 11:20
A me Pradè piaceva, poi incappò nel famoso mercato del 2016 dove ebbe anche un po di sculo perchè non riusci a prendere Lisandro Lopez (che poi non era questo granchè) e si ritrovò col famoso Benalouane che non era neanche male ma era rotto. I paletti è vero, li aveva ma a non fargli prendere Mammana a quelle cifre col tempo si è visto che hanno fatto bene a metterglieli. per me comunque è un buon ds com’è anche Corvino. Se Pradè aveva i paletti, Corvino aveva i paloni! solo che Pradè con la gente ci sa fare e rimane simpatico, Corvino un po meno anche se in occasione della vicenda della moglie di Mario Ciuffi, lui che non era neanche alla Fiorentina, credo, si adoperò come nessuno per aiutarla. quindi è un brav’uomo ma la gente se lo dimentica troppo spesso. non ho trovato scandalosa la sua intervista, ha detto tante verità, che poi non piacciano a molti questo è un altro discorso.
@ il presidente: ho sentito una parte dell’intervento di Sconcerti, quella quando ha detto ai giornalisti in pratica che non sanno fare il loro mestiere. difficile dargli torto, ha pienamente ragione, il giornalista dei nostri tempi (parlo di quelli in area fiorentina dello sport) non va a cercare la notizia, si mette su internet cerca le voci e ci costruisce sopra un castello di robe basate sul nulla. fanno tutti cosi, è vero è inutile che Baldazzi e l’altro mi sembra Matteini si arrabbino, Sconcerti li ha massacrati facendogli fare la figura dei peracottari e più insistevano ad arrabbiarsi quando ormai Sconcerti li aveva mandati a cagare ed era andato via, più peggioravano la situazione. anche lui ha i suoi bei difetti, la battuta detta seriamente su Cr7 che avrebbe fatto la panca nella juve è da ritiro del tesserino, ma confronto a quelli di radio bruno diventa un misto tra Brera Montanelli e il genio della lampada.
Giugno 14th, 2019 alle 11:34
Picchio #76
Nessuno da per scontato che un dipendente si dimetta o rinunci ai propri soldi, ma il signor Corvino, dopo aver provveduto alla abituale auto incensazione, ha affermato di aver subito un bagno di sangue economico.
Beh, dai…
Giugno 14th, 2019 alle 11:50
Non confondete la simpatia con la stupidità. Questo ha fatto i soldi da solo.
Nessuno fa i soldi da solo essendo stupidi…
Giugno 14th, 2019 alle 12:01
Rigo #97, distinguiamo l’aspetto lavorativo-contrattuale da quello umano-di stile.
Io mi riferivo al primo, sul quale – a mio parere – in troppi qui si son permessi di pontificare, secondo il pessimo andazzo di fare i generosi coi soldi e il culo degli altri. E mi son permesso di andarci pesante.
Sul secondo aspetto ti do tristemente ragione.
Corvino avrà sicuramente ragione sul bagno di sangue economico, ma in quanto a stile si è rivelato piuttosto misero.
Se a questo aggiungiamo uno zero in capacità autocritica, otteniamo un quadro umanamente mortificante.
Naturalmente, mi riferisco all’umanamente pubblico, ciò che si evince dalle sue parole e modi. Non mi permetto di giudicare la persona, i suoi valori e le sue motivazioni.
Giugno 14th, 2019 alle 12:37
Galvhano
Sai dove devi andare…..oppure anche a casette d’ete va bene , un posto forse i tuoi amici te lo trovano se hanno i conti a posto…….
Giugno 14th, 2019 alle 12:46
Concordo nel giudizio sulla persona. E anche come professionista mi piace. Ma solo per onestà intellettuale in questo clima di santificazione del nuovo e di demonizzazione del vecchio (ho sentito anche ieri cose sulla tua radio…come si fa a mettere sullo stesso piano le offese ai Della Valle con “l’offese dei fratelli alla tifoseria”????? va beh…) è bene ricordare, oltre all’acquisto già citato da te, anche i casi di Salah…di Milenkovic Savic e di Mammana…tutti gestiti da Pradè. Tre casi non proprio edificanti. A proposito…non sono stato sempre d’accordo con lui…ma ieri grande Sconcerti.
Giugno 14th, 2019 alle 13:14
#Filippo da Prao
C’è una differenza netta tra chi obbedisce/subisce i paletti e chi è connivente con essi.
Un conto è Pradè, che si doveva arrabattare, specie nell’ ultimo periodo quando il ragioniere chiuse i cordoni per volere dell’ altissimo “patronno” .
Un conto Corvino che ha condiviso i paletti per usarli come strumento pro domo sua. Facendo un player trading infernale, usando la squadra come allevamento di plusvalenze e commissioni.
Non ci vuole molto a capirlo, lo ha detto lui stesso che è stato un “bagno di sangue” lasciare il posto.
Non si riferiva solo allo stipendio datogli dalla Fiorentina, ma anche dei soldi extra che incassava usando la Fiorentina.
Lui ed il suo amico di nazionalità incerta levantina.
Ultimo atto: il primo acquisto che sono stati obbligati a prendere (sarà servito come buona uscita?) è Terzic.
Che ha tutti i crismi del tipico acquisto Made in vernole:
Scuderia Ramadani
Serbo ( extracomunitario)
Giovane ( quindi rivendibile senza fare minusvalenze e con commissioni in crescita)
Spesa: 1,5 milioni (cioè apparentemente bassa)
Commissioni: 1 milione (per il solito bimbetto slavo senza arte né parte)
Inoltre: rosa imbottita da 47 giocatori, di cui oltre la metà “Terzic style” che obera sui conti e che, siccome si tratta di “ribongia” sarà compito arduo da rifilare a chicchessia, senza la manina del sensale della bistecca
Giugno 14th, 2019 alle 13:19
Pradè senza L’omo Nero, a Firenze farà faville.
Montella ci ha fatto divertire e non può essere diventato un brocco tutto insieme, anche se spero che negli ultimi anni abbia imparato a verticalizzare in attacco.
Con un Budget di spesa discreto ed una squadra costruita su misura per lui, da Pradè che lo conosce bene, potrebbe nascere qualcosa di interessante.
Rocco mi intriga e credo alla sua voglia di vincere, vediamo quanto mette a disposizione del DS e sapremmo anche la direzione che andiamo a prendere.
Io sono fiducioso…
Giugno 14th, 2019 alle 13:25
Unica cosa che non capisco è l’investitura dal 1° di Luglio, forse sarà legata al licenziamento di Corvino ?
Mah !
Giugno 14th, 2019 alle 13:45
In risposta a David, che chiama caduta di stile l intervista al veleno rilasciata da corvino, dopo la sua partenza.
Ma quando mai ha dimostrato di avere stile?
Non mi soffermo nemmeno sul suo italiano…
Giugno 14th, 2019 alle 14:06
Ho letto l’intervista di Corvino… tralasciando il contenuto, faccio i complimenti all’interprete perché sembra scritta in italiano 😂😂😂
Nonnopatronno unnoooo
Giugno 14th, 2019 alle 17:23
marco da prato 101
i casi, come dici tu…di mammana e milinkovic non li ha gestiti lui.
ne in prima ne in seconda persona.
se vuoi, mi te le racconto, lui non c’entra nulla.
mentre su salah, ha dato buca insieme a tutti gli altri!!!
Giugno 14th, 2019 alle 17:26
galvanho,
che ti devo dire,
evidentemente tu alla presentazione non c’eri, quindi non puoi capire.
ti hanno gia’ risposto in diversi qui,
perche’ non fondate un club
vedovalle viola
non suona neanche male.
pero’non so le l’atletico della valle ha le maglie viola
Giugno 14th, 2019 alle 17:55
CIRANO@
Scusami se mi permetto di contraddirti su quanto scrivi.
L’idoneita ridotta (dal punto di vista temporale) esiste.
Un atleta può non risultare perfetto alle visite e gli viene rilasciata una idoneità di 6 o 4 mesi anziché di 12.
Significa che è malato ?
No!..significa solo che deve essere monitorato di frequente per sorvegliare le eventuali anomalie che sono emerse.
Se quanto sopra non da sicurezza alla società che lo deve acquistare, come fu nel caso della Juve con Slick, l’acquisto salta.
Di Corvino possiamo dire di tutto ma non è uno che si fa mettere in mezzo e soprattutto non è uno a cui piace fare figure da stupido.
Se non lo ha comprato un motivo c’e.
Giugno 14th, 2019 alle 18:11
be’ ragazzi, sento dire che prade’ e montella sono una minestra riscaldata e quindi non troppo buona. Ma le minestre riscaldate possono essere anche fantastiche,pensate ad una bella ribollita riscaldata con un bel filo d’olio bono! Allora vedrete che tutti la mangerebbero ben contenti!
FORZA FIORENTINA e ALE’ VIOLA (m’è venuta l’acquolina in bocca)
Giugno 14th, 2019 alle 18:27
O PICCHIO
tu parli sempre di fare i finocchio col sedere degli altri se insisti si potrebbe usare il tuo.
Parafrasando un film di Nuti se tu sei …. dillo 😂😂
Giugno 14th, 2019 alle 20:09
Ancora una grande e bella partita delle ragazze azzurre!
Giugno 14th, 2019 alle 20:32
Yulio Violettini @ 102 … ma te che ne sai .???. diciamo pure che non ne ha azzeccate molte … ha passato almeno 4 sessioni di mercato e non ha trovato uno scarto di centrale difensivo….
Giugno 14th, 2019 alle 20:46
Alessandro B 88 ti sbagli io sono di una tranquillità che te non immagini nemmeno e lo sono sempre stato non ho bisogno di Maalox perché nel bene e nel male ho sempre fatto il tifo per la Fiorentina e per i ragazzi indipendentemente da chi ne era il padrone … se avrai la pazienza di aspettare te lo dimostrerò durante il campionato da che parte sto… la cosa che mi fa un po’ specie e che ora sembra vada bene tutto perché le novo fra poco ricomincerete con giocatori scarsi dirigenti incompetenti e sarà allora che mi incazzero perché voi con i vs discorsi avete perso di vista quale è il ruolo del tifoso… con le perpetue lezioni da tuttologhi …un po’ ci avete spaccato O O
Giugno 14th, 2019 alle 21:43
Yulio Violettini: spero che tu abbia un buon avvocato:
“è stato un “bagno di sangue” lasciare il posto.
Non si riferiva solo allo stipendio datogli dalla Fiorentina, ma anche dei soldi extra che incassava usando la Fiorentina.
Lui ed il suo amico di nazionalità incerta levantina.”
credo che se qualcuno degli interessati che tu citi legga quanto hai scritto, una querela scatta subito a te e forse anche a chi ha pubblicato questo scritto.
Finchè si parla e si scherza va bene, ma quando si accusa in modo cosi diretto qualcuno bisogna anche assumersi le proprie responsabilità. auguri.
Giugno 14th, 2019 alle 22:22
Come si fa a non essere innamorati del calcio che ha fatto vedere Montella a Firenze? non per sei mesi ma quasi 4 anni. Io sono felice e credo nel progetto 😉😉😉😅😂🤣
Giugno 14th, 2019 alle 23:23
non male, veramente non male la risposta di Barone Junior a Zaccheroni!!!
Chissà perchè queste sono le cose che mi piacciono!!!!….forse perchè dimostrano che a differenza del passato, qualcuno tiene alla baracca e risponde a ton, colpo su colpo!
Giugno 15th, 2019 alle 08:45
Ormai i DV è Corvino sono il passato,il loro tempo era finito, i rapporti erano irrecuperabili ed è stato giusto concluderla. Non mi sono piaciuti i 2 cavalli di ritorno (prade’ e montella) avrei preferito aria nuova in tutto. Comunque attendo un grande terzino destro. Un super centrocampista e un attaccante da 15 goal a campionato, vediamo….
Giugno 15th, 2019 alle 09:41
Bandolero 87 io non me la prendo con i tifosi perché so benissimo come funziona la cosa… i tifosi sono diversi io li vedo allo stadio e mi ci confronto da 35 anni quasi tutte le domeniche. Quelli della domenica sono una categoria poi ci sono quelli che ha inventato internet e quelli sono quelli a cui spesso vado contro… gente che pontifica sui social che infama questo è quello la domenica soprattutto se si perde, questo è il fiorentino che più mi fa specie e mi fa incazzare quello tuttologo quello a cui tutto è dovuto chissà per quale diritto divino … e non siamo solo ora noi lo abbiamo ereditato da centinai di anni lo abbiamo nel ns DNA oramai.. IO NON MI CI METTO, MA SE LO FACESSI IO LO FAREI MEGLIO DI TE…guardati a giro rileggi la storia dai Medici ai Cavalli di oggi… mi spieghi a Commisso che sta a NY tranquillo chi gli lo ha fatto fare di venire qui… pur sapendo come siamo??? Come chi gle lo fece fare a CG o DV ? Forse la risposta sta tutta un una frase di DDV … i tifosi viola in alta percentuale sono bravi tifosi e forse non sono quelli che scrivono cazz.. come sto facendo io su internet ma va allo stadio gode a volte è spesso si incazza perché il calcio è così ….. per tutti e uno sport per incontentabili….
Giugno 15th, 2019 alle 09:57
Eh no, Checco 54, non le raccontare fregnacce. Sono mesi che hai parlato e difeso i DV con il classico repertorio di frasi fatte. Ora inizi con l’altro refrain “io voglio bene alla Fiorentina a prescindere” e intanto inizi a predire nuove contestazioni manco fossi lo strolago di Brozzi.
Ma falla finita.
Giugno 15th, 2019 alle 10:08
Bellissima la risposta che si è preso Zaccheroni. Ma perché la gente in genere non pensa prima di ergersi a giudice? Mah non lo capirò mai.
Giugno 15th, 2019 alle 10:48
Valutando con attenzione la rosa della Fiorentina, secondo me non è onesto dire che Corvino abbia lasciato solo macerie e che la squadra sia completamente da rifare.
La Fiorentina ha 43 giocatori di proprietà (fonte transfermarkt) che secondo il mio modesto avviso potrebbero essere classificati così:
Giocatori buoni o che comunque facilmente vendibili facendo plusvalenze [15]: Lafont, Dragowski, Milenkovic, Pezzella, Hugo, Ceccherini, Laurini, Biraghi, Hancko, Veretout, Benassi, Dabo, Chiesa, Simeone, Vlahovic.
Giocatori giovani con ingaggi bassi che possono essere tenuti in rosa o mandati a giocare altrove senza problemi [16]: Cerofolini, Ghidotti, Hristov, Diks, Venuti, Ranieri, zanon, Bangu, Montiel, Castrovilli, Zekhnini, Sottil, Caso, Trovato, Graciar, Gori.
Giocatori appena comprati dal valore incerto [3]: Rasmussen, Terzic, Zurkowski.
Giocatori Inadeguati, ma con ingaggi irrisori [3]: Salifu, Schetino, Baez.
Giocatori difficili da piazzare e con ingaggi importanti [4]: Cristoforo, Eysseric, Saponara, Thereau.
Giocatori in prestito fino a Dicembre 2019 [2]: Gilberto, Oliveira.
Ho messo Saponara tra i giocatori più problematici, ma spero che con il gioco di Montella possa rivelarsi utile e avvicinarsi ai livelli che aveva raggiunto ad Empoli.
Tutto ciò per dire che la nuova proprietà e Pradè avranno la possibilità di fare mercato senza zavorre perchè hanno trovato una società senza debiti, con un monte ingaggi basso che può essere alzato senza creare problemi, e con alcuni pezzi pregiati in rosa che potrebbero essere venduti per finanziare la campagna acquisti.
Secondo me è doveroso riconoscere questo alla famiglia Della Valle e a Corvino e credo che sia il motivo principale per cui sia stato possibile vendere la Fiorentina in tempi così rapidi.
Forza Viola e Forza Commisso e speriamo di ripartire con entusiasmo e con risultati come successe nella prima stagione di Montella!
Giugno 15th, 2019 alle 10:53
#117 shintawaza
Piace anche a me!
Però non nega quanto scritto da Zac.
NESSUNO MUOVE IL C..uore GRATIS, lo stesso Comisso, ha detto che non aspetterà dieci anni……
Giugno 15th, 2019 alle 10:59
La macchina della menzogna va per inerzia.
Pradé con Salah c’entra come il coso con le 40 ore.
Quando l’egiziano si dimostrò un mezzo fenomeno, tutti gli aedi del dellavallismo si precipitarono a dichiarare che era un grande colpo dell’ingiustamente detestato Cognigni. Eugenio Giani ebbe a dichiarare:
Cognigni? Se vediamo Salah in viola la trattativa per l’egiziano l’ha regalata lui.
Giugno 15th, 2019 alle 11:26
Mark russo:il film era di pieraccioni e non del nuti. Montella c’è stato 3 anni e non 4.
Giusto per. 😉
Scusa ma mi è venuto a noia discutere sempre sulle stesse cose,ho voluto alleggerire un po’!! 😂
Giugno 15th, 2019 alle 11:39
#116 Mark Russo
La tua domanda dovresti farla agli GNUDI.
SOno loro che hanno contestato la squadra e poi preso di punta Montella, quando rispose dicendo che quella era la dimensione della Fiorentina.
Giugno 15th, 2019 alle 11:41
@ 115. Immagino che tu abbia segnalato a chi di dovere quanto di cui sopra. Certuni ci godono a fare le spiate.
Giugno 15th, 2019 alle 12:12
Oh, a me Rocco mi fa stare bene!
Un ci posso fare nulla, mi fa stare troppo bene.
Roccooooo!! I love you!!
Giugno 15th, 2019 alle 12:32
Diciamo che Corvino, scrutando il rendimento della squadra, ha azzeccato calcisticamente due giocatori e mezzo (Milenkovic e Pezzella + Biraghi) e, conti alla mano, circa 5 (oltre i due e mezzo direi Veretout il furbetto, Benassi rivedibile/rivendibile, ed il portierino mezzo paperino ma giovane per cui ha mercato comunque); gli altri cento li ha toppati (partirei da V.Hugo e le sue Hugate ma l’elenco è parecchio lungo, con Simeone a far da capofila e poi Norgard edimilson Mirallas Therau Laurini i prestiti inutili Pjaca e Gerson, Muriel che, partito col botto se ne ritorna a Siviglia mesto mesto e poi ceccherini Maxi oliveira, Milic, Diks e Terracciano, Dabo ed Eysseric,senza dimenticare quel fenomeno di GilDias o il + che inutile Zeknini, Saponara e Falcinelli e qualche decina di altri … minori); chissà forse esprimere una tale sensazione da tifoso ci rende passibile di querela? credo di no anche perché la squadra, diciamolo francamente, se si esclude il periodo successivo all’addio di DA13,(dove in 10 partite ha fatto 22 punto, media 2,2 punti a patita in confronto agli 1,13 punti delle rimanenti 66 partite in due tornei) è andata davvero male e questo e sotto gli occhi di tutti; uniche eccezioni due partite di coppa con torino e roma in cui Chiesa ha fatto la differenza giocando da fenomeno, ma Chiesa proviene dal vivaio.
Giugno 15th, 2019 alle 12:47
#Enzo
Guardi che mi riferisco alle commissioni che sono a bilancio e previste nei contratti di procuratori e dirigenti (dove diventano bonus in caso di traguardi raggiunti )
Non sto parlando di soldi intascati al nero.
Quello forse lo ha pensato lei, credendomi In malafede.
A sto punto mi aspetto una rettifica sua in base alla mia.
Giugno 15th, 2019 alle 13:03
La differenza è notevole fra i contesti lavorativi dei due, Corvino chiamato a bonificare il bilancio e ridurre il monte ingaggi e allestire una squadra dignitosa, nei primi due anni c’e’riuscito. Al secondo gli hanno concesso disponibilità economica, tanto da prendere Gomez. E non parliamo della Primavera fiore all’occhiello del Corvo.
Giugno 15th, 2019 alle 13:30
Grazie Maestro Zeffirelli !
Rip
Giugno 15th, 2019 alle 13:43
E, alla fine, invece che a Gubbio, siamo andati a finire a New York, a Times Square, in diretta su sky, con il nostro presidente insieme al nostro allenatore… Nel frattempo, sull’edificio del Nasdaq, appare uno stemma viola, e poi, sempre su sfondo viola, il benvenuto del presidente all’allenatore.
Visto che non possiamo competere per vincere l’offerta scudetto, forse nemmeno per la Champions, ci possiamo augurare di avere una squadra che gioca bene al calcio, ed una società che fa di tutto per far sentire importante la nostra amata fiorentina…
Giugno 15th, 2019 alle 14:30
OT
Immondo,se n’è andato un altro….
Non sempre mi è piaciuto,ma indubbiamente un grande della cultura e dello spettacolo,oltre che gran tifoso
Giugno 15th, 2019 alle 14:54
@Enzo 115
Sicuro che ci sia interesse a far intervenire la magistratura ? Io non ne sarei così sicuro . Meno riflettori ci sono e meglio è
Giugno 15th, 2019 alle 15:29
Bentornato !!!!!
Ps : ieri sera il presidente è stato eccezionale con Vincenzo.
A Time Square il Viola dominava .
Giugno 15th, 2019 alle 16:05
Ci avete sfinito dicendo che gli scarpai erano l’unica alternativa
Beh ora c’è
Abbozzatela di sfracassarci le pelotas con continue e ormai inutili difese di quei due e dei loro sgherri
Se Dio vuole non torneranno mai più nessuno di loro
Giugno 15th, 2019 alle 17:47
@ Monica
sul film hai ragione ho detto una minchiata purtroppo avevo gia inviato il commento. Pensavo al film del Nuti dove lui fa lo psichiatra o psicologo e Tognazzi credo fá il cliente, non só dirti perché ho pensato a quel Film e quella battuta, comunque anche a me piace alleggerire quindi grazie del sorriso che mi hai strappato.
:-)))))
@ Angelo
le cose son due ho tu fai schifo gnudo e tu parli per invidia oppure ??????
Non amo la violenza ma se uno ha caldo e si vuole levare la maglietta non mi metto a giudicarlo ed a fare poemi contro persone diverse da me.
saluti viola
Giugno 15th, 2019 alle 17:51
SHINTAIWAZA109#
Scusami Shinta, ti avevo risposto anche il 30 maggio sul punto, ma non so se tu l’abbia letta. Io credo che sia tu a fare confusione . Il problema nel caso di Traorè non è medico ma giuridico contrattuale. Provo a spiegarmi in mangiar chiaro 😬
O sei idoneo o non lo sei, la non idoneità, può essere temporanea o permanente. L’idoneitá é idoneitá. Poi il certificato d’idoneità può anche avere una durata ridotta, su questo credo tu abbia ragione. Ma ridotto è il tempo che intercorre sulla successiva visita, mica l’idoneitá.
Se un medio rileva un problema cardíaco ha l’obbligo pénale di fare referto. Non tutti i problemi cardiaci, tipo piccole aritmie, determinano l’idoneitá. Detto questo, la questione Fiorentina Traorè, per me é molto semplice. Se in società avessero avuto la reale volontà di prenderlo, ma avessero avuto il dubbio di eventuali problemi cardiaci, potevano fare una clausola scritta apposita e depositare il contratto. Al momento delle visite poi, qualora fosse risultato tutto a posto, il contratto non si risolveva e sarebbe avvenuto il pagamento. In caso di problema il contratto si risolveva di diritto e nessun pagamento sarebbe avvenuto. Capisci che la questione è stata gestita, come mínimo, male? Il gentleman agreement lo puoi fare al massimo per farti pagare un caffè, mica per acquisti di 12-15 milioni. Quindi sono stati dei polli o ci hanno preso per le melette. Visto che poi hanno venduto io, che propendevo per la seconda, ora ne sono certo.
Saluti
Giugno 15th, 2019 alle 18:03
@ Angelo
Commisso ha dichiarato che non è qui per fare soldi ma è qui per fare calcio. Zaccheroni ha fatto una figuraccia e basta
Non si può fare processi alle intenzioni altrui ed è stato messo a posto in modo garbato e simpatico.
PS essere qui per fare calcio non vuol dire che è qui per buttare via i soldi e non è qui per fare Americanate, parole testuali…
Giugno 15th, 2019 alle 18:45
A parte le enormi sciocche dietrologie che si leggono in questo blog a favore di VCG contro i DV ecc.
Ma a tutti gli entusiasti tifosi fiorentini leccamisso, vorrei chiedere:
Ma dove pensate si piazzerà la Viola nei prossimi anni? Nel campionato italiano?
Ve lo dico io. Tra il sesto e il nono posto in classifica.
Con rare annate fortunate da CL e rare annate meno fortunate come l’ultimo campionato.
Sempre che questo presidente sia una persona seria. Altrimenti potrebbe andare molto peggio.
Vogliamo scommettere?
Insomma non cambierà niente.
Ma voi adesso siete comunque in orgasmo mentale perché sono andati via i DV.
Contenti voi.
Giugno 15th, 2019 alle 19:06
A Monica, con stima e fratellanza Viola.
“Fratello Sole Sorella Luna”
dal film omonimo di Franco Zeffirelli
Dolce è sentire
Come nel mio cuore
Ora umilmente
Sta nascendo amore
Dolce è capire
Che non son più solo
Ma che son parte di una immensa vita
Che generosa
Risplende intorno a me
Dono di Lui
Del Suo immenso amore
Ci ha dato il Cielo
E le chiare Stelle
Fratello Sole
e Sorella Luna
La Madre Terra
Con Frutti, Prati e Fiori
Il Fuoco, il Vento
L’Aria e l’Acqua pura
Fonte di Vita
Per le Sue Creature
Dono di Lui
Del suo immenso amore
Mia cara Monica , nella miserevolezza della mia esistenza terrena , la visione di questo film, capolavoro del maestro Zeffirelli mi eleva per un paio d’ore verso i miei fratelli e sorelle, e mi rende il dono della gratitudine di vivere questa vita che nonostante tutto è magnifica.
Poi, tutto torna come prima, e invece di ringraziare il Signore per averci regalato l’acqua pura, mi incazzo se mia moglie non ne ha messo un paio di bottiglie in frigo o ha comprato quella naturale invece della frizzante.
Non ho capito niente, un giorno moriro’ e giustamente ritornerò polvere, mentre la mia anima sarà salutata dal mio Angelo Custode che ha vegliato su di me dal giorno della nascita.
Povera mia anima errabonda fragile e stolta, se ne andrà per conto suo, da qualche parte del Creato, ma certamente non accanto a Gesù Cristo.
Figurati se Lui si mette accanto un elemento come il sottoscritto.
Ciao Monica, stammi bene
Antonello
Giugno 15th, 2019 alle 19:16
Shimon sei patetico.
Salah arrivò quando cedemmo Cuadrado,
ce lo dettero di resto, in pratica..
aveva le emorroidi perchè stava fisso in panca
e i soliti facevano i soliti commenti.
poi si rivelò fortissimo e lui decise di non restare l’anno dopo in prestito.
Pradè c’entra perchè era il ds responsabile del mercato
ma non c’è niente da imputargli..
Salah era in prestito ed è andato via
non è mai stato nostro
la maggior parte delle dichiarazioni sono state inventate
e l’unica cosa su cui recriminare fu quella scrittura privata non depositata.
Pradè di cavolate ne ha fatte altre come le fanno tutti i ds
sia quelli che ti stanno simpatici che quelli che ti stanno antipatici.
Per me Corvino e Pradè sono bravi tutti e due
ma dipende dai budget e gli obiettivi che gli vengono dati.
Giugno 15th, 2019 alle 19:29
il bello e’ che fanno i vedovalle,
ma se glielo dici, negano e si offendono….
Giugno 15th, 2019 alle 19:48
Poca memoria, sia i giornalai che i tifosi la Fiorentina sugli schermi del Times square a NY, l’aveva fatto già DV.
Giugno 15th, 2019 alle 22:03
Guardando per curiosità transfer market ho scoperto che Mazuch comprato da Corvino a €2,52m ora è senza contratto e poi viene a parlare di bagno di sangue…….
Giugno 16th, 2019 alle 01:45
Mi sto scompisciando dalle risate a leggere tutti questi vedovalle con il fegato a pezzi. Che poi erano gli stessi che davano di gobbi a chi contestava, dicendo che loro – e solo loro . tifavano viola.
Ora si scopre quello che tutti sapevano: cioè che della Fiorentina se ne fregano. Il loro cuore batte solo per i ciabattini.
Uno si potrebbe chiedere il perché di questo amore incondizionato per gente spocchiosa, tirchia, antipatica, falsa e anche manifestamente incapace in tutto ciò che non concerne le scarpe – e anche lì sono in crisi – ma sono cose da strizzacervelli. Sui giornalisti appecorati e commensali abituali che non hanno mai, ma dicasi mai fatto una domanda che potesse dare fastidio al padrone e che ora tentano di rifarsi una verginità poi stendiamo un velo pietoso.
Giugno 16th, 2019 alle 10:22
Addio grandissimo Franco Zeffirelli,ultimo vero ed immenso Fiorentino amante della tua città e squadra di calcio.La tua Firenze,purtroppo,non esiste piu’.Grazie per l’eredità che ci hai lasciato e che solo chi ama Firenze puo’ comprendere.
Giugno 16th, 2019 alle 10:45
#138 Mark Russo
Effettivamente a70 anni cerco di non farmi vedere gnudo, ho rispetto per gli ALTRI.
Per Gnudi io intendo gli ultras e chi non fa niente per liberare gli stadi.
Io vedo quasi sempre le partite della Fiorentina in trasferta e dopo gli anni settanta è impossibile tifare senza rischi.
Mai sentito parlare di Fonghessi? In questo caso non sono coinvolti ultras viola, ma ogni tifoseria ultras ha il suo morto o ferito sulla coscienza, solo per il fatto che non denuncia i violenti.
Giugno 16th, 2019 alle 11:14
Alessandro B. 120 … io ho difeso DV come a suo tempo ho difeso CG a cui la gente dopo averlo osannato lo ha rimproverato perché da bischero si era fatto mangiare tutti i soldi… ma io tutte le volte che ho parlato della squadra non ho mai dato di scarso hai giocatori, o di incompetentemente a chi li ha scelti, perché giudico il percorso di ognuno di loro differente … ci sono alcuni che fanno bene in certe realtà altri che qui non vanno bene e da altre parti vanno meglio… guardate i casi di taluni …. Batistuta esempio un giovanottone capellone che i primi tre mesi qui venne infamato a dx e sx … in epoca più recente Rebic il complimento più bello a Firenze è stato scarso …. oggi se si vuole vale 40 milioni… Pjaca quale è il complimento più bello che ha ricevuto quest’anno?… eppure per come l’ho visto giocare io a me pareva tanta roba per la nostra squadra…. ma si sa noi si vive nel sennò del poi è così e tutto diverso cosa più difficile e fare le scelte prima…. l’amore per una squadra di calcio secondo va rivolto sempre alla squadra in tutte le sue componenti compresa la proprietà …perché solo la lunga permanenza di una proprietà può farti raggiungere il massimo dei risultati … ovviamente sempre rapportato alla dimensione della città e di quanta gente la segue …ma noi mediamente ogni 10 anni si vorrebbe la rivoluzione perché non si raggiungono i traguardi che il tifoso auspica… noi siamo passati da voler avere un società solida che ci dia la possibilità di stare in A a certi livelli, al volere una squadra che anche con i quarti posti viene schifata, che in una semifinale di EL viene fischiata e perculata dal proprio pubblico. Io non sono vedevo dei DV come non lo sono stato di nessuno, infatti adesso tifo per lo zio Rocco, che ci faccia raggiungere oltre che le facciate di Times Square, che sono a pagamento, conquisti le prime pagine dei giornali per i trofei vinti. Resta comunque il fatto che io non sono certo alla ricerca del numero dei trofei, ma preferirei evitare di giocare ancora contro il Poggibonsi, per la mia dignità di tifoso….
Giugno 16th, 2019 alle 11:19
andrea 141
e allora….
dai dai, su su .
tessera 004 del vedovalle club e andare!!!
siete il passato…..non esistete piu’
la tua migliore proprieta’ di sempre vi ha lasciato!!
Giugno 16th, 2019 alle 12:02
@145. Sei male informato. Lo schermo di Times Square, fu pagato da Dream Loud e non dai DV.
Squallido tentativo di screditare la nuova proprietà.
Giugno 16th, 2019 alle 12:02
@145. Sei male informato. Lo schermo di Times Square, fu pagato da Dream Loud e non dai DV.
Squallido tentativo di screditare la nuova proprietà.
Giugno 16th, 2019 alle 12:05
TIFOSOSENZAPARAOCCHI@ 145 (e senza anche altro…)
DV non ha mai speso un centesimo per promuovere la Fiorentina…..figurati se l’ha fatta proiettare a Times Square……
Giugno 16th, 2019 alle 13:01
Caspita marathon 151
Forse sono un vedovalle
Anche se preferisco definirmi oggettivo e realista
Comunque in ogni caso te sei un leccomisso.
Vedremo tra qualche tempo
Finita la luna di miele
Quanto denaro getterà l’Italo americano per il nostro divertimento Fiorentino e molto provinciale.
Un calabrese quanti dollari regalerà si colori viola.
Si perché è tutto a rimessa
Giugno 16th, 2019 alle 13:18
Angelo rispetto quello che dici ma sbagli a parlare di rischi. Firenze come tifoseria e una delle migliori in Italia tra i più civili e francamente mi sembra imparagonabile agli anni 70 80.
Giugno 16th, 2019 alle 15:18
Più che senza paraocchi direi senza vergogba
Giugno 16th, 2019 alle 16:06
Quelli come Checco 54 in fondo li capisco….
Per loro il fallimento della fiorentina è stato un trauma(come per tutti), solo che dopo 18 anni occorre guardare avanti, a new York e non a Gubbio.
Pensano al bilancio e non al calcio in sé e per sé….
I della valle erano la migliore proprietà possibile per loro, corvino il massimo della vita….
Chissà se supereranno questo doppio trauma, quello di 18 anni fa e quello di questi giorni, quando è stato riposto anche l’omo nero, dispensatore di arcobaleni viola…
Giugno 16th, 2019 alle 16:45
@ birraio
quello che si deve vergognare sei tu, prima di rispondere levati i paraocchi e informati, hai perso un’occasione per tacere.
Giugno 16th, 2019 alle 17:40
andrea,
non ti arrabbiare..se la tessera e’ la 004 mica sei rimasto solo.
ce ne sono di vedovalle anche qui dentro,
io ero alla presentazione, c’erano tanti tifosi con il loro cuore, la loro passione i loro sogni.
non per un presidente ma per un sogno viola.
tu c’eri ?
vedovalle united ( senza paraocchi….)
Giugno 16th, 2019 alle 19:46
@ Andrea
È inutile fare discorsi come il tuo tirate fuori la testa dal cilindro e guardate avanti. Noi siamo la Fiorentina si vuole giocare bene e con grinta se poi si perde si perde. Io non mi voglio più vergognare di un presidente ed una società come mi hanno fatto vergognare tanta tantissime volte. Non sto a farti gli elenchi perché voglio guardare avanti con fiducia.
Peggio dei della Valle è obbiettivamente difficile….
Giugno 16th, 2019 alle 21:18
vedovalle..
che termine stupido.
i DV sono stati qui 17 anni
ti hanno riportato in champions
tre anni dopo che hai ricomprato le magliette e i palloni che non avevi più.
hai visto campioni, giocato finali, partite di champions, semifinali europee.
si chiama riconoscenza.
se uno non ce l’ha è una persona del cazzo
e nell’ambiente fiorentino è pieno.
gentuccia si dice in gergo..
io sarà anche un vedovalle
voi siete gentuccia.
molto peggio.
Giugno 17th, 2019 alle 08:52
datti pace,
noi siamo gentuccia, pero’ alla presentazione eravamo in tanti…
tanta gentuccia che trepidava per una passione, per un sogno, per una maglia viola.
dai dai, datti pace….non ci sono piu’
hanno venduto, hanno ceduto a una marmaglia-minoranza informe di pseudo-tifosi violenti.
voi siete il passato!!
tessera 002 e andare.
ma consolati, non sei solo e arriveranno anche momenti piu’ difficili dove potrai dire…io l’avevo detto che loro erano meglio, il meglio che potevamo avere e voi li avete vilipesi, offesi e cacciati.
pazienza….
vedovalle united the best in town
Giugno 17th, 2019 alle 10:38
Ma le offese gratuite di Tal Linux le facciamo passare tutte?
Non sarebbe il caso di moderare i termini?
Si sperava, dopo il chip della proprietà di un clima più disteso, invece, peggio di prima
Giugno 18th, 2019 alle 01:14
Gentuccia…
.. penoso