Come se nulla fosse
L’assordante silenzio della Fiorentina è preoccupante, il mancato ritiro e l’ennesimo giorno libero sono invece i sintomi di una pericolosa percezione della situazione.
Non mi pare che la squadra sia stata particolarmente stressata dall’ambiente e chi parla di responsabilità del tifo non ricorda evidentemente ciò che è accaduto negli ultimi quarant’anni in situazioni analoghe.
Le contestazioni non c’entrano nulla con i 40 punti in classifica, in altre piazze sarebbe successo molto di peggio.
I calciatori alla fine di questa terrificante stagione, comunque vadano le cose, dovrebbero restituire almeno una mensilità ai Della Valle, ringraziandoli di avere mediaticamente e gestionalmente sbagliato tutto consentendogli così di stare belli coperti, tanto i colpevoli non vivono a Firenze, ma nelle Marche.
Un bel cadeaux anche a Corvino, ritenuto giustamente tra i principali responsabili del fallimento e inviso da tempo alla stragrande maggioranza del popolo viola: per questi giocatori che ci hanno portato sull’orlo del baratro un parafulmine così poco incline all’autocritica è un’autentica manna dal cielo.
E comunque avanti così: due parole paternalistiche nei comunicati, gli inviti a stringersi stretti intorno alla Fiorentina, lo stato di agitazione e di confusione di Montella, la latitanza dei Della Valle e di Corvino ed ecco servita la maionese viola nella settimana più difficile dell’anno.
Speriamo che non ci rimanga indigesta domenica sera.
Maggio 22nd, 2019 alle 07:45
Scrissi, tanto tanto tempo fa, che il destino ci avrebbe riservato un finale beffardo. Davanti l’odiato Prandelli contro il perdonato Montella. L’antipatico Empoli che cerca di spingerti nel baratro, sorridendo dei Fiorentini e della loro grandeur. I Della Valle assenti, inspiegabilmente, senza appello, scrivono lettere e dispensano sguardi da tigre e scosse elettriche nell’intento di far reagire un cadavere. Corvino sparito dai radar mi dicono intento a far gli ultimi acquisti slavi prima che gli tolgano il bancomat. Le plusvalenze vestite di viola che saranno tutte altrove l’anno prossimo e che ci fanno un favore a scendere in campo, per l’ultima volta, nella speranza che tutto non si trasformi in un enorme tragedia, per fortuna, solo sportiva.
Maggio 22nd, 2019 alle 07:51
Il padrone ha parlato e non riparla fino alla fine del campionato come comunicato.
Gli altri dirigenti sono solo dipendenti che non contano niente ne per i giocatori ne per noi tifosi.
L’attacco isterico di Montella e Antognoni a fine partita a Parma è più chiaro di mille parole o dichiarazioni.
Al momento non ci resta che (oltre che piangere) sperare nella cinese neroazzurra di Milano.
Maggio 22nd, 2019 alle 07:54
“Le contestazioni non c’entrano nulla con i 40 punti in classifica, in altre piazze sarebbe successo molto di peggio.”
David, ma te sei matto a fare affermazioni del genere !!!!
Ora entrerai anche te nel mirino di quei 3-4 “giapponesi” che popolano questo blog e sarai costretto come molti di noi a partecipare alla marcia per andare a chiedere scusa a Corvino .
A proposito , quando è fissata la partenza ?
Tornando seri , siccome io l’ho vissuta al Franchi quella partita con il Genoa del 78 , ho come l’impressione che anche questa volta bisognerà sperare nelle disgrazie altrui . Abbiamo ora capito tutti che questa squadra male assemblata è riuscita a galleggiare nella mediocrità solo grazie al grande lavoro psicologico di Pioli (lasciato da solo a gestire la baracca) e tutti quei pareggi non erano mancate vittorie ma solo sconfitte evitate . Speriamo bene …
Maggio 22nd, 2019 alle 07:57
Dico solo una cosa…. “Tara tarattata… Da carnicelli…. Amico vaaaaa..”
Maggio 22nd, 2019 alle 08:03
Se ci salveremo sarà solo grazie all’Inter.
Ma tanto l’importante è il minuto dopo la fine, quando finalmente DDV coserà per fare cose migliori cosando….
Maggio 22nd, 2019 alle 08:03
La Fiorentina non retrocedera’,ma la conduzione societaria ,più che ricordare un dramma introspettivo di Bergman,ricorda un commedia di Alvaro Vitali, ahi noi…..
Maggio 22nd, 2019 alle 08:06
Le probabilità che la maionese ci rimanga indigesta sono alte. Il nostro vantaggio (piccolo, quasi microscopico) è che il Genoa non sta messo meglio di noi. Ma la chiave, lo sappiamo che è Inter-Empoli. La vera partita tra Genoa e Fiorentina si gioca a San Siro. Lo sappiamo noi, lo sa il Genoa. I milioni della Champions contro la voglia dell’Empoli di rimanere in A. Il calcio vero, di passione contro il vile denaro. L’Udinese nemmeno la calcolo, biscotto e rimarrà in A. Com’è giusto che sia tra l’altro. Mi stupirebbe una sconfitta dei bianconeri. Francamente credo che finché non si sblocchi il risultato di San Siro, almeno per quanto riguarda il primo tempo non si sbloccherà nemmeno il punteggio di Firenze, le squadre si aspetteranno. Forse (ma la vedo difficile visto le ultime prove) potremmo segnare noi che in casa, avremo il cosiddetto “uomo in più”. La mia paura più grande è che a San Siro si rimanga sullo 0-0 per quasi tutto il match. Allora sì che sono dolori perché ce la vedo la Fiorentina ad attaccare e non segnare e prendere gol su palla inattiva o sul rigorino al primo tuffo in area di un’attaccante del Genoa. E a quel punto il golletto dell’Empoli me lo aspetto. Al contrario 2-0 dell’Inter a fine primo tempo saremmo più rilassati. Non lo so. Saranno 90 minuti di passione. Speriamo happy ending finale.
Maggio 22nd, 2019 alle 08:14
i giocatori hanno le loro resposnsabilità, ma avranno escluso un paio di occasioni non li ho mai visti non impegnarsi. Anche a quello scarso di simeone che non la butterebbe dentro nemmeno a porta romana dal lato dell’impegno non possiamo rimproverargli nulla. I giocatori sono semplicemente scarsi e sopravvalutati, se a questo si aggiunge il fatto che non segni mai il gioco è fatto.
Adesso è in corso uno psicodramma collettivo
Maggio 22nd, 2019 alle 08:14
Mi gratto gli zebedei e digrigno i denti nella speranza che non mi cascini, per quanto sono imbelvito.
La vita è altro come ci dice spesso l’amico Immondo, ma la Viola ne è parte integrante e la sofferenza che procura in questo momento non mi lascia insensibile.
Vorrei poter fare quello che sembra nessuno abbia voglia di fare in società. Venire a Firenze andare in sede e poi negli spogliatoi a gridare la mia indignazione minacciando ritorsioni e torture cinesi se tutta sta gente non alza il culo e ci mette l’anima nella prossima partita, se non per dovere, per paura!!!!
Si scende in B e ci si resta tutti caxxo!
Scusa David ma mi girano
Un saluto
Lucky
Maggio 22nd, 2019 alle 08:22
Ho letto che Diego ed Andrea forse saranno allo stadio Domenica.
Non vedo l’ora di sentire Diego parlare di “robe” e “cose” un minuto dopo la fine della partita.
Maggio 22nd, 2019 alle 08:22
Mi sembra che un po’ tutti gli abitudinari di questo blog ben uniti e compatti nella difesa dei DV abbino puntato il dito contro i contestatori come il 1926 ed il sottoscritto. Quindi che succede adesso si sono svegliati dalla melassa? Adesso è chiaro a tutti che da diciassette anni questi signori hanno fatto quello che calcisticamete è un suicidio?
Corvino Cognini Pioli Montella Mialovic li abbiamo portati noi? E che dire dei fantastici giocatori arrivati sotto forma di “fenomeni “ a cui veniva data con grande leggerezza la 10? È forse colpa nostra se tutto a quello che hanno pensato quest’anno è di querelare chi gli offendeva su FB? Ripeto il calcio è un gioco stupido per persone intelligenti (Claudio Nassi cit.)
Ma siamo proprio sicuri che questi siano il meglio che ci poteva capitare dopo Cecchi Gori?
Maggio 22nd, 2019 alle 08:34
ciao David
e cosa deve dire la “Proprietà”?
stanno già contando i 25 milioni di euro del “paracadute”
che pena…..
Maggio 22nd, 2019 alle 08:41
Rimane da tifare Inter…
IMPORTANTE
Caro Guetta, una cortesia:
visto il totale sbando della Viola, qualcuno di voi può ricordare a Montella e soci che in caso di sconfitta dell’Udinese (molto probabile a Cagliari), saremmo salvi anche con lo 0-1 con il Genoa (anche vincesse l’Empoli).
Perché nello stato in cui siamo, saremmo capaci di farci beccare in contropiede al 94′ con Lafont centravanti…
GRAZIE SE VORRETE INFORMARLI.
Personalmente, dopo 30 anni di abbonamento, tornerò allo stadio, a palpitare e a farmi ingrossare il fegato, solo dopo la DIPARTITA dei della valle (minuscolo obbligatorio).
Questa non è più la Fiorentina di Firenze, è la Florentia Viola che hanno sempre voluto!
Maggio 22nd, 2019 alle 08:41
Caro David,
mi sembrano un po’ lacrime di coccodrillo le tue.
Era tanto che questa situazione e questo scenario stavano maturando sotto i nostri occhi.
Senza particolari critiche, ma con molte più parole “governative” spese nel dibattito.
E non parlo della classifica penosa, nella speranza che l’emergenza rientri prima di finire nel baratro.
Sempre FV.
Sleepy
Maggio 22nd, 2019 alle 08:47
Se per levarci di torno i dellavalle dobbiamo retrocedere il dolore sarà più lieve
Maggio 22nd, 2019 alle 08:49
L’unica certezza è che lunedì questo psicodramma sarà finito.
E vedremo il Redde Rationem.
Negli anni ho visto a Firenze gli scudetti della Pallavolo, i successi di una squadra di basket, le vittorie della Rari, e poi il declino fino, in alcuni casi, la scomparsa.
Sono sopravvissuto a queste tragedie, così come sono sopravvissuto alla morte, ed alla successiva resurrezione, anche della Fiorentina.
Il fatto è che negli ultimi anni, grazie anche alla “rete”, tutti abbiamo deciso di dire la nostra. Qualcuno pacatamente, altri con una virulenza eccessiva, tanto da essere persino denunciati.
Su tutto questo sono nati innumerevoli programmi radio televisivi che hanno dato voce a troopa gente, creato personaggi, generato movimenti di opinione. Ed in mezzo il sempice tifoso, quello che voleva semplicemente vedere una partita sperando di veder vincere la sua squadra del cuore.
Squadra che, una volta, era composta da persone sane, generose, che spesso si gestivano da soli. Oggi abbiamo invece multinazionali aride che gestiscono giocatori che, sballottati da un continente all’altro, vanno dove avranno l’ingaggio più alto.
In tutto questo mi domando: ma vale la pena arrabbiarsi per qualcosa che non ci vede più parte integrante, ma semplici spettatori di giochi economici.
La Fiorentina, esattamente come una strada di Firenze, non ha più niente di “nostro”. In via Tornabuoni anche le “griffe Fiorentine” oramai sono in mano francese (salvo Procacci, fortunatamente) così come la nostra squadra di calcio è in mani marchigiane. E non ho visto manifestazioni quando Gucci ha trasferito la “testa” a Milano, trasformando la sede di Firenze nel suo museo con annesso ristorante.
Firenze, la Fiorentina, tutti noi, facciamo oramai parte di un mondo che non può avere più radici, essendo sparita del tutto la caratterizzazione specifica del suo territorio. E non basta il marketing che impone delle risibili maglie con i colori dei quartieri per farla sentire più nostra.
In serie A, in serie B, ovunque, questa non è più, da tempo, la mia Fiorentina.
Maggio 22nd, 2019 alle 08:54
Ormai è tardi… Ti sei preso i 92 minuti di applausi, e pensavi che bastassero quelli.
La fiorentina si salva solo se l’Inter ferma l’empoli, qui non c’è rimasto più niente.
Il tanto famigerato Cecchi Gori, nel 1993, i calciatori, li ha fatti giocare tutti in serie b.
Vediamo come si comporterà, nel caso, (🤬) la migliore proprietà possibile.
Maggio 22nd, 2019 alle 09:06
Ci sono troppi milioni in ballo per la Champions per l’Inter.E’ vero che nel calcio tutto puo’ succedere ma che l’Empoli esca imbattuto anche da San Siro mi pare altamente improbabile.Sarebbe la fine anche per il futuro di Spalletti da Certaldo..Poi se anche questa fiorentina,con le pezze al “mulo”,non strabatte il Genoa in casa,allora non ci saranno santi,meriterebbe la B.
Maggio 22nd, 2019 alle 09:08
Trovo “vergognoso” e non da società seria il fatto di essere spariti e lasciare solo Montella e Antognoni a parlare e metterci la faccia.- Un direttore sportivo o direttore generale che dir si voglia si deve presentare nei momenti di difficoltà e non quando le cose vanno bene.- Spero solo che il sig. Corvino si tolga al più presto dagli zibidei e gli negherei poi di parlare di Fiorentina. Ma la responsabilità di questo che sta accadendo ritengo sia anche di chi lo ha supportato negli anni.-E parlo di opinionisti e giornalisti.- Non voglio fare nomi ma quante volte abbiamo sentito le parole ” mi dicono che Cristoforo sia buono “. Mi dicono che Maxi Oliveira sia forte. Del resto è capitano nel Penarol”.- Mi dicono che “Esseric sia fortissimo”.- Ecco, vorrei dire che prima di dire certe “c….te pensiamoci bene.- Perchè poi la gente ci crede.- E non mi riferisco a te.- Ma te penso che tu sappia a chi mi riferisco.- Molto meglio se questo signore pensasse al basket visto che gli piace.-
Maggio 22nd, 2019 alle 09:09
NON È IL MOMENTO!
(Questioni di priorità)
Non buttare benzina sul fuoco, David.
Troppi luoghi comuni del polemicaio viola, a mio avviso.
Troppi giudizi e processi alle intenzioni.
Personalmente, non me ne frega una beatissima mazza, in questo momento, di sfogare il nervoso, tantomeno arrogarmi il diritto di insegnare a professionisti cosa dovrebbero fare con ritiri, riposo e simili. Ancora meno coi loro soldi.
Ma stiamo scherzando?
L’intelligenza della tifoseria si vede nelle sagge decisioni di riempire il Franchi, rimettere gli striscioni, fare una bolgia viola dal primo minuto.
Saper cambiare idea, quando cambiano le condizioni, è dimostrazione di cervello.
Sospendere la voglia di infamare è prova di maturità emotiva, di amore responsabile.
E non sono d’accordo sul tuo “Le contestazioni non c’entrano nulla con i 40 punti in classifica, in altre piazze sarebbe successo molto di peggio”.
Ovviamente, non concordo nemmeno con chi dà TUTTA la colpa di questo troiaio ai contestatori.
Due posizioni irrealistiche: non c’entrano NULLA vs TUTTA colpa.
Nulla / Tutto.
Basta con queste ricette assolute che assolvono o condannano solo un elemento, facendone il capro espiatorio: tutte le parti in causa concorrono ai risultati di una stagione, con percentuali di responsabilità ed efficacia diverse, che però non è così facile misurare, soprattutto quando ci sei dentro.
Basti pensare al giudizio su Pioli e sulla necessità/opportunità di sostituirlo: lo vediamo adesso nella stessa luce di un mese fa? E Montella?
E quante volte, durante l’anno, abbiamo cambiato il giudizio su Lafont, su Milenković, su Simeone, su Muriel, su Veretout, su Biraghi, Hugo, Pjaca, Edimilson, Dragowski, Dabo e Gerson? E sul mercato in generale, su Corvino, su Pezzella e la difesa, su Benassi e il centrocampo, ma ce ne rendiamo conto?
Questa squadra giovane che ci ha fatto sperare e che avevamo tutti nel cuore all’inizio…
Quualcuno di noi ha delle gran certezze e verità da sbandierare?
Personalmente, mai come quest’anno ho sbagliato previsioni, valutazioni, interpretazioni su un sacco di persone e cose…
A fine campionato farò un elenco di errori che come tifoso sento di aver fatto durante questa stagione, anche per rendere giustizia a vari amici del blog.
Dirò anche quanto sono rimasto deluso dalla Proprietà in primis, quanto ho trovato non all’altezza della situazione e della Fiorentina chi la guida.
Ma non adesso.
È il momento di unire, non di dividere.
Di focalizzarsi sul creare attaccamento, convinzione, voglia di tornare a vincere e basta.
È una squadra giovane e terrorizzata, non abituata a gestire questo tipo di situazioni, va alleggerita psicologicamente e caricata positivamente.
E voi giornalisti avete un potere enorme su questo: usatelo per il bene della Fiorentina e non per fare click o riempire di gente incazzata i palinsesti delle trasmissioni. NON È IL MOMENTO!
Io penso che ce la faremo.
Sempre e solo Forza Viola.
Maggio 22nd, 2019 alle 09:11
Ringrazieremo l’inter con un grosso sconto su Chiesa.
Maggio 22nd, 2019 alle 09:25
….e no,@15andrea c.! io in serie b non ci voglio andare!non me ne frega nulla dei della valle,meglio loro in a che qualcun altro in b!!!
…ecchecavolo!!!
Maggio 22nd, 2019 alle 09:28
I calciatori sanno benissimo che la retrocessione della Fiorentina è veramente molto difficile, l’inter perderebbe la champions e contemporaneamente il genoa vincere a Firenze. Certo, ci può stare tutto. A me non interessa quello che fanno durante questa settimana, interessa solo domenica sera alle 22,30 essere ancora in serie A. Poi alle 22,31 me ne andrò dalla fiesole voltando le spalle e se ne potranno andare, serenamente, affanculo tutti quanti.
Maggio 22nd, 2019 alle 09:33
come ti ha fatto notare anche Cejas, questo post sembra fatto apposta per restare nel mezzo tra chi contesta la proprietà e chi no e per rimediare alle critiche che hai preso nel precedente. non mi pare molto azzeccato, sinceramente. Il silenzio è mediatico e quindi chissene, all’interno credo che senz’altro abbiano letto la classifica e che sappiano cosa si rischia. Cosa succede all’interno non lo sappiamo, ci sta anche che DDV chiami i giocatori 4 volte al giorno sul cellulare, chi lo sa? Diego poi parlerà in quei famosi dieci minuti dopo la fine del campionato e li temo che si aprirà un altro capitolo poco bello.
quello che mi preoccupa parecchissimo, invece è la parte sportiva. Corvino ha le sue colpe, certo ma chi di noi non pensava a ottobre che questa squadra fosse meglio di quella dell’anno passato? il fatto è che stiamo vivendo una situazione mai vista nel calcio: a parte il fatto che ho controllato, l’ultima volta che una squadra è retrocessa con 40 punti è stato nell’anno in cui ci salvammo all’ultima giornata e poi scoppiò calciopoli quindi 15 anni fa, ma poi il vero problema è che sono due mesi che abbiamo 40 punti e che questo punto non arriva quando per un palo, quando per un autogol, quando per una cosa quando per un’altra. e le altre? vidi Atalanta Empoli, doveva finire 8 a 1 ma Dragowsky che tra l’altro è nostro, le prese tutte come prese quel colpo di testa di Vlahovic che era impossibile da prendere. E il Genoa che la ribalta negli ultimi 5 con la Roma e segna al 95 su rigore col Cagliari?
questa concomitanza di circostanze negative che sembrano il film “la tempesta perfetta” mi fa una paura bestia.
retrocedere sarà improbabile, ho puntato per scaramanzia 15 euro su Empoli e Genoa e se avviene il dramma mi danno 400 euro, quindi la quota è altissima. però la strizza è tanta anche per il “dopocampionato” dove credo succederà di tutto, ma quello poi si vedrà.
Maggio 22nd, 2019 alle 09:34
Al bar (Firenze molto vicino al centro) ieri dibattevano su chi sarà il prossimo allenatore dei gobbi.
Dico, con quello che stiamo vivendo, con la settimana da angoscia che sta passando, con la maionese viola che si sta irrancidendo….
Purtroppo ha ragione maraschino #16: questa non è più Firenze = non è più la Fiorentina.
Saluti viola a tutti
Maggio 22nd, 2019 alle 09:43
Restiamo uniti x tutta la settimana… Le polemiche solo a salvezza ottenuta..
Maggio 22nd, 2019 alle 09:46
Non sappiamo cosa esattamente sia stato detto ai giocatori e al mister, nè possiamo conoscere le ragioni di questo apparente silenzio. Magari nessuno della dirigenza parla perchè è già stato privato di poteri. Oppure nessuno parla dopo le figure di cacca mediatiche e non solo seguite ai comunicati su Pioli. Cosa dovrebbero dire poi esattamente? Che la situazione è critica e dobbiamo salvarci? Mi pare sia evidente. Oppure fare appello ai tifosi che sono sul piede di guerra? Dopo tanti errori di comunicazione, forse il silenzio è la scelta più giusta.
Forza inda.
Filippo da Prao
Maggio 22nd, 2019 alle 09:51
Io sono sicuro solo di uno cosa…Corvino, che contesto ferocemente, non era d’accordo con il ritorno di Montella..conscio dell’azzardo sapendo chi fossero i suoi ragazzi…forse ai piani alti hanno data per scontata una tranquilla posizione di classifica e ora è dramma…
Umberto Alessandria
Maggio 22nd, 2019 alle 09:52
Che noi si vinca contro il Genoa non è affatto detto (purtroppo), anche se dopo sei sconfitte di fila un minimo di reazione me l’aspetterei, considerato anche come stiamo messi in classifica.
All’Inter anche un pari può non bastare per andare in Champions, per cui mi auguro che giochi una partita vera e che le differenze tecniche fra loro e l’Empoli (che nel frattempo pare diventato il Barcellona) vengano fuori.
Se tutto va come dovrebbe, (SE) in B non ci andiamo, forse non per meriti nostri, ma fa lo stesso, a questo punto.
E speriamo poi che “un minuto dopo la fine del campionato” qualcosa succeda. Ma anche lì mi aspetto poco.
Maggio 22nd, 2019 alle 10:14
Stiamo uniti almeno questa settimana e speriamo d’uscire da quest’incubo. Spero comunque più nell’Inter che in noi. A salvezza ottenuta e mi tocco tutto, sentiremo cosa Diego ci dirà, se ce lo dirà. Poi per non farsi mancare nulla, continueremo a scannarci fra noi. A proposito, un tifoso di noi, sta per andare ad allenare “lei” e ci porta via, uno dei pochi a cui piace stare qui. Davvero una bella estate ci si presenta.
Maggio 22nd, 2019 alle 10:16
Credo che ADESSO non sia il caso di parlare nè di Diego Della Valle (che con Firenze ha chiuso) nè di Corvino nè di Montella o chicchessia.
Aspettarsi un intervento della società era logico, ma era altrettanto scontato che nessuno avrebbe fatto niente.
La vittoria del Napoli ci ha aiutato. A Milano sarà partita vera e quindi abbiamo anche la speranza che l’Empoli non esca vincitore da lì.
Col Genoa dovremo vincerla NOI. Non abbiamo società, non abbiamo leader ma ci sarà uno stadio e una città intera a spingere questi ragazzi! Dobbiamo riuscire a strappare questo benedetto punto!
Pii al 91′ faremo sentire nuovamente la nostra rabbia verso TUTTI, giocatori compresi.
Maggio 22nd, 2019 alle 10:33
Stavolta non potrei essere più d’accordo con te. La situazione è veramente surreale.
Maggio 22nd, 2019 alle 10:50
Da lunedì avverrà soltanto la vendita di Chiesa e piano piano di tutti gli altri giocatori. Poi arriveranno giovani sconosciuti i cui cartellini costano pochissimo e i cui ingaggi sono ridicoli. I DDV hanno umiliato Firenze con l’autofinanziamento e con il monte ingaggi di Cognigni e continueranno a farlo. Che si giochi in serie A o in serie B per loro non cambia niente.
P.S. chi si intende anche poco di calcio sapeva bene fin dall’estate scorsa che la squadra era mal costruita e scarsa tecnicamente.
Maggio 22nd, 2019 alle 10:54
Complimenti al post n 24 ….grande intelligenza!!!20ml abbonati per una squadra orrenda Bene,bravi,bis, la serie B é lì…..
Maggio 22nd, 2019 alle 10:58
Domenica sera invece che in macchina vengo in Vespa, aimmeno se c’è da rincorrergli duro meno fatica che a piedi.
Maggio 22nd, 2019 alle 11:05
Razdeganne, pensa positivo…
Potresti vincere la scommessa e la Fiorentina salvarsi!
Domenica sofferenza totale!
Da lunedì per me gli attuali proprietari non esistono più; aspetterò solo la LIBERAZIONE!
Maggio 22nd, 2019 alle 11:08
Quello che scrive Francesco da Campo di Marte è da tenere in grande considerazione.
Io l’ho scoperto ieri e stanotte ho pure sognato una cosa del genere…
SFV
Mamo
Maggio 22nd, 2019 alle 11:27
ahahahahahah su antiviola mentre passavo per venire qua ho intravisto un titolo con moggi ahahahaahahah
vaiavaiavaiavaiaavaiavaia
Maggio 22nd, 2019 alle 11:29
ecco.. credo che per nedo e alessandro b con il birraio nel mezzo. un DS o DG come moggi sia il nonplusultra…
auguri immonda anche se in ritardo…
Maggio 22nd, 2019 alle 11:30
… “Le contestazioni non c’entrano nulla” … non mi trova assolutamente d’accordo questa affermazione, è tutto l’anno che il clima non è sereno… i giocatori non sono macchine non vivono sulla luna, leggono come tutti. Girando qua è la sui media la parola ricorrente era scarsi… anche in questo tuo blog, tutti i lunedì le stesse parole, un volta per Biraghi una volta per Simeone Hugo poi milenkovic poi Mirallas, e l’attacco sistematico di giornalisti e opinionisti ai DV a Corvino, poi a Pioli. Io credo che non fosse una squadra da CL, ma penso altre si che non era nemmeno una squadra da lotta per la salvezza anche considerando lo scarso rendimento avuto da giocatori da cui ci si aspettava molto di più, (Pjaca Simeone e poi anche Muriel)… Tutti uniti e compatti ognuno che recitava la sua parte forse mezzo punto lo avremmo anche potuto fare. I calciatori pensavano di aver raggiunto la salvezza e che non avevano niente più da chiedere al campionato hanno tirato i remi in barca … ed ecco servita la frittata…
Maggio 22nd, 2019 alle 11:38
Diego scrive:
“Urlate di plusvalenze, braccini corti, fratelli freddi calcolatori…ma quale film avete visto? Svegliatevi, usate il cervello se possibile e verificate le cose in modo serio, avete gli strumenti per farlo velocemente cliccando sul vostro telefonino …”
Poi leggi pinob al 12 e non puoi che concordare con Diego. La storia del paracadute e dei 25 milioni sta già dilagando a Firenze … Peccato che a fronte di quei 25 milioni di paracadute per la B la Fiorentina perderebbe circa 70 milioni di diritti TV … La B costerebbe alla Fiorentina quasi 50 milioni di euro … Davvero un bel guadagno !
Ma la voce di popolo continua imperterrita da anni, come sui bilanci falsi, i soldi intascati, i braccini, i soldi recuperati … Il problema è sempre stato quello, i soldi. Niente altro. I tifosi ragionieri non sono mai stati quelli che esultano per una plusvalenza, quelli semplicemente non esistono, i tifosi (e giornalisti) ragionieri sono quelli che da anni tirano per la giacchetta Diego per fargli sganciare più soldi di quelli che ha messo, e che da anni urlano “per vincere bisogna spendere”.
Per domenica che dire, stringiamo le chiappe e speriamo negli intertristi perché sembra tutto scritto per come stanno andando le cose nelle ultime giornate …
Maggio 22nd, 2019 alle 11:39
X Sferino: ti rispondo al post precedente.
Ma lo vuoi capire che non lo diranno mai quanto vogliono? Per un semplice motivo: perché son cose loro e se ne “battono il belino” di quello che pensiamo e facciamo noi tifosi.
Quindi, caro Sferino, mettiti l’anima in pace! La Fiorentina, finanziariamente, è cosa loro e tu non c’entri!
Maggio 22nd, 2019 alle 11:51
Scusa David ma in questa situazione ci hanno messo tutti, i Della Valle, Corvino, i giocatori, gli allenatori, ma anche i tifosi: dal Della valle vattene iniziato mentre si era in lotta per l’Europa (due anni fa), alla curva deserta in partite che potevano essere decisive. Ci siamo tutti dentro, questa maionese impazzita. Spero tanto di salvarci; cito Della Valle dicendo che un minuto dopo in tanti abbiamo da pensare a come gestire i rapporti che coinvolgono la Fiorentina. Perché il proprietario assente e la dirigenza incompetente sono i primi colpevoli; i giocatori indolenti i secondi; i tifosi tafazziani i terzi.
Maggio 22nd, 2019 alle 11:55
Poi mi viene in mente una battuta; siamo stati una settimana a scrivere anche su questo posto su Cecchi Gori e sul suo operato. Tanti lo rimpiangevano. Non è che Diego Della Valle sta cercando di cecchigorizzarsi?
Maggio 22nd, 2019 alle 11:57
ma perchè pensi che se non escono comunicati i Della Valle sia latitanti? perchè lo devono far sapere a te se loro hanno minacciato qualcosa o se non hanno detto nulla? nonstante tutti gli errori possibili non riesco a capire questa tua, vostra, visione che se non parlano alla stampa non parlano a nessuno.
Snche sta storia del ritiro sta diventando stucchevole. La devono fare perchè pensi serva o solo per farti contento? Il dubbio che non lo facciano perchè non serve ad un tubo proprio non ti sfiora.
Saluti
Maggio 22nd, 2019 alle 12:02
Tanto per far girare le scatole a qualcuno.. Ma Chiesa? davvero un giocatore che nelle ultime sette partite ha fatto 0 gol e 0 assist deve essere osannato e la sua eventuale vendita tanto temuta? Vediamo se ce la risolverà domenica, speriamo. Io credo sia un bluff bello grande e se ne accorgerà chi lo prenderà.
Maggio 22nd, 2019 alle 12:09
Caro Roberto 42@
Mi dispiace tu la pensi così… io invece credo sia assolutamente possibile
In ogni caso se correttamente e legittimamente sollecitato (ad esempio pubblicamente da un sindaco di una città) non dovesse rispondere… io avrei comunque la mia risposta….Tra l’alTro ci sono tante altre domande … scusami ma non capisco davvero come ragioni … senza offesa…
saluti Viola
Maggio 22nd, 2019 alle 12:15
@36 versione positiva:
ah be certo, se l’Udinese perde..
si ma a troppo culo cosi non ci sono abituato, se succede come minimo subito dopo mi rubano la macchina o qualcuno mi investe!:-)
@42 Roberto Rapallo:
io non lo so eh, ma credo che quando si vende un’azienda che fa girare un sacco di milioni non è che si fissa un prezzo come per il prosciutto alla coop. Immagino che siano trattative un pochino più complesse. E anche l’advisor.. non credo sia obbligatorio.. stiamo parlando di un mondo che credo praticamente quasi tutti noi non sappiamo neanche cosa sia se non per cose lette o sentito dire. Secondo me sarebbe meglio continuare a fare i tifosi di calcio occupandosi di palloni che ruzzolano e cose di questo tipo che è anche più ganzo.
Maggio 22nd, 2019 alle 12:24
@22 Brava Monica.
Poi una domanda a chi sa di finanza sicuramente più di me, ma conviene ai Della Valle vendere se si va in B? Non è che si va in B e loro rimangono?
Maggio 22nd, 2019 alle 12:28
Leggo con molto piacere numerosi commenti di persone equilibrate e responsabili che, invece di diffondere isteria inutile e dar retta ad ogni cureggina mediatica, continuano ad usare il cervello e dimostrare un attaccamento alla squadra che va oltre l’evidente rabbia o delusione personale.
Keep calm and support Fiorentina.
E domenica tutti al Franchi!
Attendo i risultati in campo e poi le dichiarazioni di DDV e degli altri protagonisti viola, dopodiché sarà il momento per dire o anche urlare la propria.
Nell’attesa, a Montella e ai ragazzi che vestono la maglia che amo vorrei dare tutto il mio supporto, trasmettere loro la fiducia che nutro in una prestazione al massimo dell’intensità.
Se l’apporto della tifoseria conta qualcosa, vorrei mettere il mio sassolino, e così spero si faccia tutti.
Uniti per la Fiorentina.
Sempre Forza Viola.
Maggio 22nd, 2019 alle 12:35
Ciao, fatemi capire comunque vada se l’inter vince noi siamo salvi giusto ? Perche’ diciamocelo chiarop noi rischiamo di perdere domenica
Maggio 22nd, 2019 alle 12:36
Forza Inda!!!!
Vdz
Maggio 22nd, 2019 alle 12:37
Con il mantenimento del giorno libero ai calciatori siamo passati dalla tragedia alla farsa. Anzi, alla cronaca di una morte annunciata.
Maggio 22nd, 2019 alle 12:46
Non la seguo più da anni perché non condivido quasi nulla di quello che dice della Fiorentina. Sono inciampato nel Suo commento giornaliero e questa volta ho voglia di commentarlo…
Vedo che come tanti si continua ad omettere il nome del responsabile di questo scempio partito 5 anni fa esautorando prima Macia poi Prade.
Il nome è ovviamente Cognini, messo da DDV per gestire la società in autofinanziamento. Non credo che DDV abbia detto come farlo, a lui interessava solo il risultato. Come farlo lo dirige Cognini che da incompetente di calcio fa dell’autofinanziamento l’autolesionismo come quando ci sono politici che per far pari con i conti aumentano le tasse invece di promuovere lo sviluppo. Come mai il nome di questo signore che da timoniere invece di unire ha anche promosso con una delle sue tante perle la divisione dei tifosi tra veri e pseuodotifosi viene quasi sempre omesso? Cambiano i giocatori, allenatori e DS ma il lento scivolare nel nulla ha un solo direttore, quel Cognini che ha scelto il modo peggiore per svolgere il compito che gli è stato affidato. Concludo ricordandoLE anche se di fede diversa ma pur sempre sotto lo stesso unico Signore che le monete date dal padrone in numero diverso ai suoi servi furono ugualmente premiate perché fatte proporzionalmente fruttare. Chi ne ebbe una e la nascose fu dal Signore condannato, e se lo ha fatto Lui perché continuiamo ad omettere il nome del vero responsabile che per incapacità ha sterilizzato le ambizioni e la passione di una tifoseria? E urliamolo questo nome, COGNINI, che magari si sveglia anche sor DIEGO.
senza rancore, grazie dell’ospitalità, Mario
Maggio 22nd, 2019 alle 12:58
Bravo jack kramer (46), anche a me ogni volta che vedo Chiesa ingobbirsi e caricare alla cieca come un montone per poi buttare via la palla con un tiro sbilenco o uno scontro contro la difesa avversaria vengono in mente i mesi in panchina che farà nella strisciata che lo comprerà.
Almeno fino a quando imparerà a passarla la palla…
Maggio 22nd, 2019 alle 13:05
Lo sconforto è tale che non mi riesce neppure di partecipare al sito in questo momento fra i più tristi della storia della viola.
Anche perché dentro di me c’è la forte convinzione che tutto dipende dal risultato di Milano perché questa squadra sciagurata che alle carenze tecniche unisce anche quelle morali perderà anche la prossima partita.
Maggio 22nd, 2019 alle 13:10
Dopo il comunicato in cui si richiamava tutta L area tecnica al impegno e al rispetto della “maglia”,da dopo quel comunicato il vuoto come è normale che fosse.
Normale perché si sta parlando di calcio e calciatori , si sono tirati una fucilata sulle palle! Ribadita con L allontanamento di Pioli che era L unico in grado di far arrivare questi Non so neanche come chiamarli alla salvezza tranquilla.
Sono arrabbiato con tutti meno che col tifo , perché gli unici a metterci passione amore faccia e soldi , ora si sta cercando di far passare i tifosi gli artefici di 0 punti in no so quante gare…..ed in questo ci si è messo anche Montella con le sue dichiarazioni sul clima non favorevole ,forse evidentemente vive a Cremona….ma anche da Cremona 0 vittorie.
Non sono riusciti a fare un punto….poi penso allo spogliatoio e mi domando in quanti pensino a lui….un punto e tanto menefreghismo poca professionalita e grande attesa di suono di campanella.
È dall acquisto di Benaluane che anno dopo anno mi sono dissociato inizialmente con i soldi non venendo più allo stadio e poi togliendo Sky
Per proseguire con lo spegnersi dell interesse, perché no dream no hope
Ora mai guardò di sfuggita il risultato ed in questi ultimi 2 mesi siamo arrivati al inevitabilità del fallimento di un progetto manageriale che assomiglia più ad un gioco da computer.
L amore non passerà mai quello rimane cieco anche senza speranza e senza sogni ma il calcio in generale è un ex -sport
Non lo so se ci salveremo ma se L Empoli rimane in A al posto nostro sarà più distruttivo e storico del fallimento , perché se c’è un cuore che ancora batte nel pallone è quello della rivalità e di questo evento ne goderanno in tanti per sempre
Maggio 22nd, 2019 alle 13:37
Spero solo in un’aiuto dall’Inter, non vedo infatti come i giocatori viola possano riuscire a vincere, o almeno a non perdere, con il Genoa. Non ci resta che sperare in un sussulto di orgoglio dei nerazzurri, che non vorranno rimanere fuori dalla champion ed essere sorpassati dal Milan. Questa è sicuramente la preoccupazione primaria, poi però la domanda è: se tutto andrà bene, come riusciremo ad uscire dalla situazione che si è creata? Cosa ci possiamo aspettare dal futuro? Sarà possibile azzerare tutto e ricominciare con una prospettiva di rinascita? Qui non sò veramente chi ci potrà aiutare.
Maggio 22nd, 2019 alle 13:51
Grazie David per questa analisi della situazione, così lucida e così maledettamente vera in ogni sua parola, che ovviamente condivido al 100% .
Cosa possiamo fare noi tifosi? Iniziative per mettere un pò di pressione alla squadra? ovviamente più che pacifiche, ma per far sentire che loro sono mercenari, che da lunedì saranno già passati nel dimenticatoio, ma la Fiorentina siamo noi!
Maggio 22nd, 2019 alle 13:52
no caro jack,
hai ragione te….chiesa fa ridere.
anzi e’ per colpa sua se siamo in queste condizioni.
Anzi direi che e’ un bluff!!!!
Certo se lui e’ un bluff….gli altri…..
e’ proprio vero, il calcio e’ bello perche’ e’ vario.
che tristezza
Maggio 22nd, 2019 alle 13:53
p.s.
scherzavo naturalmente, la colpa e’ dei tifosi.
Maggio 22nd, 2019 alle 14:12
continuiamo a dare l colpa dei tifosi, come fossimo una squadretta di promozione…
Lazio…contestata da 10 anni
napoli…minor numero di abbonamenti…contestazione continua
Roma…contestano tutti da quando ci sono gli americani
Possiamo andare avanti…e sono tutte squadre che non avranno vinto lo scudetto ma qualcosa si e da anni in europo.
No, ma qui invece la colpa è dei tifosi, come se con il loro supporto questa squadra poteva fare e disfare….
posate il fiasco
Maggio 22nd, 2019 alle 14:14
per Omino di ferro post 41
speravo capissi che la mia è una sana ironia.
d’altra parte all’omo nero gliene sono state dette di tutti i colori (nero…colori..ahah) ma questa gli mancava.
tranquillo, sto qui che mi tengo gli attributi e speriamo in bene
Maggio 22nd, 2019 alle 14:21
Pensate se per la nostra partita venisse designato mazzoleni…..
O peggio ancora orsato….
Maggio 22nd, 2019 alle 14:23
La Società è assente da anni, ma ce ne accorgiamo solo ora che si rischia di retrocedere. In molti hanno accettato e giustificato il continuo abbassamento dell’asticella delle ambizioni, ed il continuo spegnimento della passione dei tifosi (pardon, clienti). Molti non hanno protestato quando fu mandato via Montella a calci nel sedere dopo 3 quarti posti consecutivi ed un calcio raramente visto a Firenze. Molti non hanno protestato quando Paulo Sousa appena arrivato si trovò DA SOLO a gestire la Fiorentina ed i giocatori che se ne volevano andare. Molti non hanno protestato quando sempre lo stesso Paulo Sousa si trovò primo in classifica a Dicembre e chiese rinforzi per restare lassù e,ovviamente, non gli furono dati. Molti non hanno protestato quando hanno venduto tutti i migliori giocatori facendo plusvalenze, abbassato il monte ingaggi, abbassato l’obiettivo stagionale, facendo utili su utili, o quando dopo plusvalenze su plusvalenze, i vari tesoretti sparivano nel “comparto aziendale”. E allora io non mi straccio le vesti ora. Chi protestava prima, protesta anche ora (se non di più), ma chi ha acconsentito e permesso tutto, lo fa un mea culpa???
Maggio 22nd, 2019 alle 14:43
Caro David,
Mi sembra che il ritorno di Montella sia quasi un dispetto fatto a una parte della Tifoseria Viola, quella contestatrice.
Poi la notizia-ciliegina sulla torta: non riscattiamo Muriel, perché pare che non piaccia a Montella.
Se fosse vera, vi immaginate come giocherà Muriel?
Infine, stressato dagli eventi di Parma, il nostro allenatore, di esperienza europea, si è fatto espellere prima della partita più delicata dell’anno.
Speriamo tutti che almeno le batterie del cellulare non si scarichino durante la prossima partita.
Per non parlare dell’esperimento Gerson…
Forse, il prossimo sarà Biraghi seconda punta.
Il Presidente, Cognigni, Corvino e Montella…uno per tutti, e tutti per uno!
Impariamo da loro?
Evviva Alexandre Dumas!
Purtroppo, non è un giocatore del Lione in procinto di venire a Firenze.
Un abbraccio.
Maggio 22nd, 2019 alle 14:45
Bravo marco, al nr 65…
Non c’è niente da aggiungere.
Maggio 22nd, 2019 alle 14:51
Mia opinione personale. Chi ha messo la FIORENTINA in queste condizioni a 90 minuti dalla fine della stagione deve pagare il conto senza se e senza ma.
Non è più accettabile vedere un non-calcio da parte di tutti gli addetti ai lavori.
Domenica il popolo Viola dovrà compiere l’ultimo miracolo per tentare di salvare la squadra dal baratro della B. Poi 1 minuto dopo il fischio finale tutti i non-protagonisti via di corsa.
Stagione nuova, persone nuove.
Forza Viola.
Maggio 22nd, 2019 alle 15:00
una curiosità….ma se una volta salvati, i DV rendessero la società al comune, cosa succederebbe per l’iscrizione alprossimo campionato?
Maggio 22nd, 2019 alle 15:50
X razdeganne al 48: condivido e giro la tua risposta a Sferino.
Maggio 22nd, 2019 alle 15:51
Ma secondo voi davvero diranno tutto alle 22.30? Corvino sta facendo mercato e già questo non mi pare un buon segnale. Vedrai se non ci tireranno una supercazzola di aspettare un po’ e vedere
Io salvo solo Montella
Maggio 22nd, 2019 alle 15:54
Scusa David, ma Valcareggi che fine ha fatto?
Risposta
È tornato abstagione in corso a Lady Radio perché da noi non si sentiva abbastanza valorizzato
Maggio 22nd, 2019 alle 15:57
C’ ho un ansia indescrivibile e una tristezza profonda in fondo al cuore!!!! Non so se sperare che arrivi presto domenica sera o il contrario rimandando così un verdetto che sarà definitivo che che mi fa tanta paura!
Sono schifata dalla Società che con la sua presunzionme e arroganza ritiene giusto di rimanere in silenzio. ce l’ho con i giocatori chè pur scarsi che siano non possono non fare un punto in 6 gare! ce l’ho con chi ha lasciato gli spalti vuoti perche non ha capito che questa squadra fragile se abbandonata a se stessa e non supportata non ha palle per reagire!
Ormai manca solo l’ ultimo capitolo e poi sarà ancora una volta il “tutti contro tutti”! NON VOGLIO ANDARE IN B…..MERITIAMO MOLTO DI PIU’!
Maggio 22nd, 2019 alle 15:58
Per un risultato positivo domenica sera sono anche disposto a riconoscere che abbiamo un team fortissimo e che la colpa di questa situazione sia completamente da addebitare ai tifosi, specialmente quelli che stanno usando le Tod’s per imparare a camminare sull’acqua, come regolarmente usa fare Diego Della Valle quando è particolarmente ispirato dopo avere scritto il comunicato di rito.
Ah, le corsie parallele da Piazza delle Cure fino allo stadio sono pressoché completate. Sono aumentate di numero, alle quattro di lunedì se ne sono aggiunte adesso una rosa di altre ventidue-ventitre, non ho contato benissimo.
Le corse a volte durano più di novantasei minuti.
Maggio 22nd, 2019 alle 16:02
Ciao a tutti! Non mi piace la deriva che ha preso questa situazione e non mi piace quello che ho visto , ascoltato o non visto e non ascoltato dal flash mod ad oggi.
Aspettiamo tutti domenica, salviamoci, poi accompagnarli all’uscita. Mettano in vendita il loro balocchino che gli ha dato visibilità, ad un prezzo di mercato, poi prendere pulmino con autista e portarsi dietro Mago Oronzo, Gnigni, Montella e spesare svelti, rapidi.Si sono rivelati come scrissi in un post due anni fa, il più grosso bluff della storia viola. Hanno messo, non hanno messo, quanto, stadio si, stadio no. Colpa sua, colpa mia, analisi, spaccature. Finito tutto, game over. Rimane la Fiorentina, Firenze. Questa manfrina è durata troppo, fin troppo. Se crolla ” il sistema” Fiorentina ce ne faremo una ragione, parleremo di altri.
Maggio 22nd, 2019 alle 16:38
Ancora un congedo con l’elegante espressione “stringiamo le chiappe”. Pochi giorni fa era una firma femminile, ora maschile, ma è sempre lo stesso multinick.
Maggio 22nd, 2019 alle 17:52
Non mi interessa urlare, gridare, non voglio vedere scorrere sangue anche se lieve, non voglio sentire i sassi lanciati ai peccatori che mi hanno tradito, non voglio gridare :” si poteva fare”, il tempo non aspetta, il tempo passa e quel che non hai fatto non hai fatto, e ciò che farai farai se impari.
Adesso ho il cielo sopra di me che ora è torvo e lo guardo, vado a rileggere le previsioni che fino a qualche giorno fa erano ottimistiche ma poi uno scroscio dietro l’altro e non acqua leggera che lava le piante, riempie le falde e i laghi… NO! Burrasca, burrasca che spacca e sconquassa, oddio, oddio, che paura che buoio che vedo laggiù, nuvole gonfie che spero sterzino e cambino strada ma adesso, adesso… non quando è tardi….
Poi dopo… quando la burrasca sarà passata voglio cadere in letargo e sognare di nuove avventure, di eroi viola che vincano le guerre con me che sudo, che impreco, che urlo alla gioia…
ma dopo perché adesso c’è la burrasca.
Maggio 22nd, 2019 alle 17:59
La passione viola mi fa incrociare le dita. La ragione dice che quella che per quanto visto ultimamente merita la retrocessione è purtroppo la Fiorentina. La causa di questo tracollo annunciato è soprattutto la proprietà che un paio di anni fa ha fatto cassa per vendere la società a prezzi trattabili. I Della Valle con Firenze hanno chiuso. Meglio sarebbe stato salutarsi senza rancore. Così non sarà. Da domenica sera parte un’ altra storia tutta da scrivere. Il prossimo sindaco dovrà farsene carico a nome di tutta la città.
In ogni caso ora e sempre FORZA VIOLA!!!
Maggio 22nd, 2019 alle 18:01
Ciao David. Articolo ottimo. Ci sarebbe da dire anche altro. Aspettiamo la digestione di domenica. Poi credo sia il caso che si sia noi ad apparecchiare la tavola.
UN ABBRACCIO
Maggio 22nd, 2019 alle 18:34
I siti di scommesse danno la viola in b a 25
Maggio 22nd, 2019 alle 18:57
Allo stesso tempo, non si possono colpevolizzare i soli giocatori che, in troppi casi, sono praticamente di passaggio perchè non saranno riscattati o non sono riscattabili. Possono essere incolpati i due allenatori comunque spinti a determinate scelte dall’alto. Può essere colpelizzato Corvino, autore di innumerevoli prestiti e flops ma non dimentichiamoci che ha spesso operato senza portafoglio. Quindi, a cascata inversa, attribuisco la principale responsabilità alla proprietà che, si, è vero, paga gli stipendi di tutti i suoi dipendenti ma li sceglie pure.
Maggio 22nd, 2019 alle 19:05
Domenica prossima ore 10,30:
Fiorentina in serie B
Inter in coppa uefa
saluti
Maggio 22nd, 2019 alle 19:09
Caro David e cari amici del blog, scrivo molto di rado, così come molto spesso vi leggo e respiro Firenze e la Fiorentina che da molti anni mi mancano, trovandomi a circa 260 km di distanza (vivo a Roma). Questa settimana mi pare non finire mai, rode molto più l’attesa condita dal silenzio assordante da te citato. Io credo davvero che riuscirò ad essere sollevato, in un modo o nell’altro, soltanto un minuto dopo la fine di questo campionato, in cui la nostra squadra rischia di battere tutti i record negativi possibili immaginabili, visto dove si trovava solo un paio di mesi fa. Realisticamente sono tutt’altro che ottimista, e penso che davvero il nostro destino si deciderà a San Siro e non al Franchi. Speriamo che a distanza di 41 anni ci sia un novello Scanziani da beatificare, perché ai nostri “eroi al contrario” ormai credo poco o niente. Non voglio andare in serie B per la terza volta, ma dentro di me sto facendo una sorta di training autogeno per prepararmi al peggio, laddove questo dovesse verificarsi. Mi dico che in fondo il calcio è un gioco, che i problemi della vita sono altri, ecc… ma la Fiorentina è iniettata letalmente nel DNA ed è difficile scacciare i cattivi pensieri (non quelli di Zoff…) di questi giorni bui. Davide, se puoi dacci una mano tu da lassù… Firenze avrà mille difetti ma non si merita questo stillicidio.
Maggio 22nd, 2019 alle 19:24
Jack #46, tanto ne abbiamo di molti meglio di Chiesa. La nostra squadra è purtroppo tutta un problema, ma vedere uno come Simeone, che anche domenica, si divora 3 occasioni colossali, senza trovare nemmeno la porta è esce incazzato. Chiesa è un bluff dici, secondo me ci ricorderemo e lo rimpiangeremo invece tanto.
Maggio 22nd, 2019 alle 20:17
Claudio #80, fammi capire…
Se Milenković a porta vuota colpisce di malleolo e manda sul palo la palla del vantaggio e Simeone spara in curva un rigore in movimento è una questione contrattuale…
Beate certezze…
Maggio 22nd, 2019 alle 20:21
@ 81 Beppe (Livorno ?)
Alle 10.30, di mattina quindi, può darsi.
Invece, secondo me, alle 22.30 più recupero, io direi:
Empoli in serie B
Inter in Champions League.
Saluti anche a te.
Maggio 22nd, 2019 alle 20:23
a proposito di….
ce la faremo a riempire il franchi in ogni ordine di posto ed a fare n tifo vecchio stile per 90 minuti???
io ci sono e voi?
Forza Violaaaaaaaaa
Maggio 22nd, 2019 alle 22:01
Hadot , stringiamo le chiappe l’ho scritto pure io, non sono una firma femminile e nemmeno maschile (credo che il sesso conti il giusto in un blog.)
Non sono nemmeno multinick.
Non so se ti riferivi a me ma comunque rimango dell’idea che dobbiamo
Stringere le chiappe!
Maggio 22nd, 2019 alle 22:01
Vuturo 74
Come senpre condivido tutto quello che hai scritto, forse perché siamo coetanei e ne abbiamo passate tante con la viola.
Game over
Maggio 22nd, 2019 alle 22:51
Che la Fiorentina debba trovarsi in queste condizioni perchè Vuturo e i suoi scagnozzi hanno deciso cosi, mi sembra allucinante. Siamo nelle mani di questi soggetti ma davvero tutta Firenze è con loro? io vivo a Lucca ma amo la Fiorentina come voi e sinceramente mi avete davvero rotto, ma davvero! Accompagnate Della Valle alla porta (si e lui si fa accompagnare da voi.. ahahah) e poi? che succede? spiegatecelo ora, subito adesso. che progetti avete per il futuro? La Fiorentina non è vostra ricordatevelo.
Maggio 22nd, 2019 alle 22:52
Stiamo vivendo la settimana di passione.
Sono inc. nero con Diego Della Valle ed il suo modo di agire da padrone incendiario dopo che era sparito da anni ed il Suo Presidente arrogante ed antipaticissimo, con Corvino che dopo averci fatto sfiorare la B che come 7 anni fa è sparito da Firenze, con Montella che dopo Bergamo non c’ha capito più niente, con Veretout sparito da 4 mesi, con Muriel che cammina, con Chiesa stravolto dagli eventi, con il disastroso Dabo, e ancora con Corvino e Freitas che si sono pavoneggiati con la squadra più giovane d’Europa non prevedendo che se andavano in crisi erano cavoli amari, con le contestazioni quando la squadra non era ancora salva, con il Genoa di Preziosi fabbricante di plusvalenze fittizie con le strisciate sull’orlo del Fallimento a cui gli hanno fischiato due rigori al novantesimo, con l’arbitraggio di Parma.
Domenica per favore chi sarà allo stadio faccia il tifo solo per la maglia fino al 95simo e se per caso si dovesse andare in vantaggio e lo stesso l’Inter continuiamo ad incitare fino al fischio finale perché potrà succedere di tutto.
Montella non faccia calcoli e li metta in campo per vincerla nel primo tempo.
Dopo il fischio finale i ns. con cui sono inc. si dovranno comportare da uomini e si devono assumere con lealtà le responsabilità di ciò che ci hanno fatto vivere perché un popolo così innamorato della maglia non si meritava di vivere questo disastro ed essere preso per le mele da tutta Italia.
Purtroppo dovremo sopportare ancora gli avvelenatori di pozzi che stanno ridendo e continuano a spalare M a caso con calcoli sul paracadute della B.
Maggio 22nd, 2019 alle 23:02
David, la seguo da un pò e non mi è mai piaciuto il suo difendere ad ogni costo i della valle, sono sincero, in epoche in cui essi erano già indifendibili se non altro per quelle che gira e rigira, per me cliente, sono state piccole e grandi bugie, inammissibili in un epoca di mercato come la nostra… ancora più amare però quando c’è di mezzo una passione e l’impossibilità di… cambiare gestore! per ovvi motivi di passione…
Leggo da un pò e ascolto per radio le sue posizioni rivedute, mi pare, finalmente severe su Corvino e la dirigenza.
Le faccio i complimenti quindi per onestà intellettuale, anche per quando dichiara apertamente che la Fiorentina è un business che nutre un indotto. Ricordiamocelo ogni tanto.
Speriamo di salvarci, in senso concreto di classifica e in quello più lato di risolvere la questione della futura gestione e della proprietà materiale della nostra amata Fiorentina. Quella spirituale non è e non sarà mai in discussione, è di noi tifosi, è di Firenze, perché, lo dico da ‘straniero’, la Fiorentina è Firenze e noi amiamo prima di tutto Firenze, attraverso la Viola, anche se non le apparteniamo anagraficamente.
Credo che anche i DV la amino, a modo loro, solo che non vogliono ammetterlo.
Maggio 23rd, 2019 alle 00:41
Dando per scontato che domenica sera sono certo che torneremo alle nostre case tutti piu’sollevati, quello che mi intristisce e mi preoccupa in visione del prossimo anno e’l’acquisto dell’ennesimo ragazzino slavo che quest’anno ha giocato in terza divisione a 1.5mln.Cio’mi fa temere un prolungamento di questo modo di fare calcio per me indegno,
ma che per taluni ottusi frequentatori del blog tutto grasso che cola.
Poi potremmo domandarci del presunto deficit con spese tipo quella del ragazzino e dei 7 milioni certificati come commissione a chi ha acquistato l’ottimo Carlos Sanchez :
strani esborsi fuori EU.
Mi fa specie poi che taluna delle dure e pure in un post precedente si stupisca del motivo per il quale il brillante mister sia stato squalificato.Forse il comunicato della Lega era scritto in aramaico antico e non si e’ percepito la gravita’ del comportamento, un comportamento che non fa onore ad una societa’ come la nostra basata sull’immagine,peraltro gia’ offuscata da comiche conferenze stampa tipo le scenette tra Walter Chiari e Carlo Campanini di qualche lustro fa.
Maggio 23rd, 2019 alle 07:57
Visto che tutti trovano i colpevoli vi scrivo i miei:gli imprenditori fiorentini che hanno permesso ai marchigiani di prendere la nostra squadra. Dominici che gliel’ha data promettendo tanti investimenti….. I giornalisti perché non hanno mai messo al muro né cognigni né corvino. I giocatori che on giocano da 20 partite….
Maggio 23rd, 2019 alle 08:01
Aggiungo una mia considerazione a quanto scritto da Presidente.
Quest’anno la Pergolettese (squadra di Crema in Lombardia) è stata promossa in serie C grazie ai gol e gli assist di un ragazzino del 99 nipote di una mia collega.
Non voglio pubblicizzarne l’acquisto ma sto ragazzo ,che appunto dal prossimo anno giocherà minimo in C italiana, ha un valore transfermarkt di 100.000 euro e so che lo spezia (militante in B) ne ha offerti per l’acquisto 150.000.
Come può un terzino militante nella C serba valere 1,5 milioni????
Come si può vicini al baratro della retrocessione aver tempo di pensare ad un un acquisto del genere???
Come si fa a fidarsi di Corvino dopo tutto quello che ha combinato spendendo più per questi ragazzinic che per i giocatori della prima squadra???
Maggio 23rd, 2019 alle 08:04
Mi rallegro solo che Pietro Vuturo abbia preso in mano la situazione e dopo aver accompagnato fuori Firenze i distruttori della nostra squadra, organizzi o un azionariato popolare, o provi a formare una cordata impren ditoriale, per gestire la ns squadra, credo che senza dubbio abbia gli argomenti necessari per convincere i DV a mollare gratis.FV.
Maggio 23rd, 2019 alle 08:49
90 Enzo. Condivido.
Pietro Vuturo “se crolla il sistema fiorentina ce ne faremo una ragione parleremo, di altri”. E questo lo chiami/chiamate amore? Io lo chiamo da sempre voglia di distruggere. Io nel mio piccolo, non starò a casa a cucinare perché donna, ma sarò allo Stadio come sempre, con la mia famiglia, a tifare e con la sciarpa sperando di poterci salvare e anche se non ci si salva amerò comunque questa maglia, ma non perché sia una maglia vincente ma perché è la MIA MAGLIA.
Quindi non parlerò di altri, certo se fossi gli altri e vi vedessi comincerei a preoccuparmi.
Forza Viola Sempre.
Maggio 23rd, 2019 alle 09:48
Il Ramadan finisce il 4 giugno.
Il Corvin speriamo finisca il 26 maggio.
Maggio 23rd, 2019 alle 10:38
La premessa è d’obbligo: i giocatori sono quelli che scendono in campo e che fanno o non fanno direttamente il risultato. La responsabilità ed i meriti sono soprattutto loro. Le loro prestazioni però dipendono dalla condizione fisica, dalla condizione psichica e dall’organizzazione di gioco. Ma tutte queste cose non è che siano propriamente sotto controllo del giocatore. Il giocatore è chiamato ad impegnarsi al massimo sempre, poi finisce lì. Io non sono in grado di affermare che i giocatori viola non si impegnano più. Può darsi che ci sia un calo fisico, o una stanchezza mentale. Queste cose sono all’ordine del giorno negli sport di squadra. Si rompe il giocattolo e non si riesce a ritrovare l’equilibrio tra tutti i cervelli che sono in ballo. Non è la playstation che c’è una sola CPU. Peraltro rispetto ai computer i cervelli umani sono parecchio più complessi e sconosciuti e soggetti a mille sentimenti non riducibili a dei calcoli matematici. Per questo occorre stare molto attenti quando si cambia in corso d’opera. Si rischia di fare danni. Il fattore ambientale cittadino per la squadra è stato favorevole finora. La squadra ha subito poche critiche, quasi mai fischiata. Meno che mai sono stati rincorsi i giocatori sul viale dei Mille. Anzi sull’onda della vicenda Astori i fiorentini si sono stretti intorno alla squadra e l’hanno aiutata fino ad oggi a rendere al massimo. Tenendo sempre conto delle potenzialità cmq limitate di questo gruppo, quello che non ha funzionato è stato il trapianto Pioli/Montella. Un trapianto su cui conviene per il momento stendere un velo pietoso. Devo pure dire che talvolta storicamente un ambiente ostile, ha aiutato certi gruppi a coalizzarsi contro tutto e contro tutti e sono venuti fuori dei risultati incredibili (penso ai due mondiali vinti 1982 e 2006), ma più spesso l’eccesso di tensione di un ambiente, danneggia la prestazione e porta a situazioni irreparabili. A mia memoria non ho visto migliorare il rendimento dei giocatori minacciati o menati (da noi no per fortuna, ma in certe piazze del sud tipo Avellino, Foggia…). Generalmente oggi i giocatori sono molto professionali. Anzi forse la professionalità è la “dote” più comune tra gli atleti giovani. Eccepiscono le solite poche teste calde ma in questa Fiorentina sinceramente non ne vedo e non ne ho mai viste. Questo gruppo fino a poco tempo fa era per tutti un gruppo moralmente molto integro quasi da prendere da esempio. Io rimango di quella idea e non faccio mia la tendenza attuale di mettere in dubbio un punto fermo: per Astori fino alla fine. Cercherei da altre parti le ragioni di questo sfascio.
Maggio 23rd, 2019 alle 10:50
Eccoci all’acqua caro David,
eppure ti si era detto in tutte le salse che stavi esagerando nel difendere a spada tratta questa indegna proprietà, ma te nulla. Hai sempre fatto finta di non capire, il perché posso immaginarlo. Ma sei rimasto l’ultimo a difenderli, anche nel giorno più nero. Quel sabato 11 maggio scorso, nel quale avresti potuto benissimo prendere una volta per tutte le distanze da quel personaggio sui generis che ha dimostrato di essere Diego.
Invece, nemmeno un’ora dopo il comunicato ti sei precipitato a tentare, sul tuo blog, di giustificare quella delirante lettera partorita da una mente livorosa e fuori dalla realtà.
Hai scommesso sul cavallo perdente, che già arrancava ed hai PERSO.
Ti stimo comunque molto più dei tuoi amici giornalisti pavidi che hanno aspettato un giorno, per sentire che aria tirava e vedere il risultato della partita col Milan, per esprimersi. Facile, molto facile.
Se vogliamo cambiare e crescere, noi tifosi e voi giornalisti dobbiamo essere più obiettivi.
Ti auguro di essere più sereno in futuro.
Un saluto
RISPOSTA
Anch’io ti auguro di essere più sereno e con te tutti quelli che fanno delle vicende viola una guerra manichea, di religione.
Non ho mai difeso a spada tratta i Della Valle e non ho mai cambiato idea: non mi piace niente o quasi della loro gestione degli ultimi anni, ma in mancanza di alternative credibili preferisco loro ad avventure senza senso.
E il flash mob non lo rimanderei in diretta, ma ne parlerei come abbiamo fatto nelle trasmissioni, mettendo tutto con ampia dovizia di particolari nei social.
Maggio 23rd, 2019 alle 10:56
@65 marco: applausi…92 minuti e più…
Maggio 23rd, 2019 alle 11:06
Giusto per rasserenare gli animi, stampa e siti fiorentini da alcuni giorni ci deliziano di presunte trattative tra i DV e magnati americani/arabi/kenioti/marziani. Sanno di presunte cifre richieste e proposte. Casualmente solo pochi giorni prima dell’ultima, fondamentale partita per restare in serie A.
A tutti questi giornalai che pensano di guadagnare 2 euro in più, cavalcando le ansie/speranze dei tifosi viola, con il solo risultato di fomentare la piazza, gli auguro…. il peggio.
In questo momento bisogna restare tutti uniti per sostenere la nostra squadra!!!
Maggio 23rd, 2019 alle 11:30
grazie per la risposta.
Forza viola!!!!!!!!
Maggio 23rd, 2019 alle 12:05
Credo in un solo Dio.
FaDiego Della Vivacchia, tycoon onnipotente.
Creatore del Cielo, e della Tods.
e di tutte le plusvalenze, visibili e invisibili.
Credo in un solo Signore, Andreino,
unigenito Frate di FaDiego,
venuto col Frate, prima di altri bindoli.
Dio da Dio, braccialetto da braccialetto,
cashmere vero da cashmere vero,
generato, non tessuto,
dallo stesso foulardone del Frate.
Per mezzo di loro la Fiorentina é stata creata,
Per noi uomini e la nostra salvezza, discese dall’Ete,
E per opera dello Spirito dello Speculatore,
si é incarnato in una Cittadella e in un Parco a Tema,
e si é fatto Progetto.
Fu crocifisso dagli avvoltoi e dai rosiconi,
di melma fu sepolto,
E il terzo giorno é ringambato.
Secondo le scritture, é salito all’Aventino,
e siede alla destra del Frate,
e di nuovo verrà, allo Stadio, per giudicare i tifosi.
E il suo sdegno non avrà fine.
Credo in quel Corvino Santo,
che agli ulivi dà la vita,
e procede dal Padre e dal Frate,
e col Padre e col Frate, é adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo di Freitas.
Credo Cognigni,
Santo, cattolico e apostolico.
Professo un solo Panerai,
per lo sforamento dei bilanci.
Aspetto a gloria ancora nuovi brocchi,
e la plusvalenza su Chiesa, che verrà.
Amen.
Maggio 23rd, 2019 alle 12:24
Al 100 Redde Rationem come esempio di negatività fiorentina e al 102 Rapallo Viola come esempio positivo… Due modi d’intendere le cose viola che spiegano bene la situazione surreale in cui ci siamo trovati.
Agli alfieri del tanto peggio tanto meglio, sinteticamente rappresentati dal Vuturo pensiero, dico che i DV se ne andranno ma purtroppo voi rimarrete e ripeterete all’infinito le stesse dinamiche perdenti. Le elenchiamo? Ma si, dai, visto che degli errorri dei DV e di Corvino abbiamo scritto fino a sfinimento e tutti li conosciamo. Ma degli errori vostri? Ne vogliamo parlare?
Insistete con leggende metropolitane tipo “si sono intascati i soldi” o l’attuale “vogliono ilnparacadute dei 25 milioni della serie b”. Le ripetete fino alla noia ben sapendo che la calunnia macchie di fango le lascia sempre.
Bene ha fatto DDV a scrivervi in faccia ciò che fate, l’ambiente impossibile che create, dove qualunque proprietà scapperebbe. Male ha fatto a non cacciare Corvino lo scorso Natale
Sognate il fondo d’investimento, lo sceicco arabo che vi compra i balocchi perché voi “siete Firenze”. Ma dove? Ma credete che una proprietà non faccia bilanci o non vi lasci in braghe di tela se i conti non tirnano, come per esempio successo al Malaga che infatti ora langue in Segunda?
Non capite che nel 2019 il calcio è essenzialmente un business. Ma non vedete gli stadi nuovi, gioielli che hanno costruiro ovunque, anche in Azerbaijuan o Polonia, tranne che da noi? Vi lamentate se prendete l’acqua e se dalle curve non si vede una sega ma poi fate di tutto per ostacolare un progetto che i perfidi marchigiani vedevano, giustamente, come base per lo sviluppo economico/sportivo della Fiorentina.
Voi siete Firenze? Vero, quindi siete una città di neanche 400.000 abitanti che vive riflessa del suo splendore passato ma incapace di qualunque sinergia positiva. Polemica, astiosa, spesso bottegaia e orgogliosa di ae stessa fino alla cecità. Lo capite o no che siete pochi per le TV che comandano (purtroppo) il calcio di oggi? Lo capite che la voatra alterigia crea solo isolamento?
Eppure io adoro Firenze, mi commuovo ogni volta che vedo la Cupola. Ma vedo anche l’interminavile guerra tra bande, la prepotenza di un migliaio di curvaioli che si ergono a rappresentanti di una tifoseria di 1.400.000 cuori viola.
Avete fatto insulsi scioperi del tifo con la squadra che lottava per il primo posto (fio-lazio nell’anno di Sousa).
Avete preso per le mele la nostra Fiorentina che giocava una semifinalw europea dopo aver spazzato via Tottenham, Roma e Dinamo Kiev con il bel gioco.
Avete urlato contro ad ogni occasione, contestando anche al 6-1 di inizio stagione connil chievo.
Scrivete comunicati deliranti e sgrammaticati, comprensibili forse al solo corvino, in cui chiedete la luna senza guardare il dito che invece solleva solo m…a.
Avete creato un clima assurdo, dove alcuni pedatori mercenari e molti giovani talentuosi e inesperti si sono persi. Il risultato sportivo e’ sempre una questione di testa. Di equilibrio, cosa che voi non avete.
I DV se ne andranno. Hanno sbagliato a richiamare Corvino, a non esonerare Pioli. Andranno via e ce ne faremo una ragione. Purtroppo voi lenzolai resterete, a frantumarci gli zibidei con i vistei slogan stantii e il ci hanno fatto perdere la passione.
Parlate per voi. A me e alla maggioranza qui la passione per la Viola (viola, non rossa o azzurra, mettetevel voi quelle orrende maglie dei quartieri) non la toglie nessuno. Ne’ ora ne’ mai.
L’ambiente conta. Eccome. E voi avete avvelenato i pozzi e inquinato l’aria.
I DV se ne andranno, e va bene così, ma voi purtroppo resterete e questo non fara’ certo bene alla nostra Fiorentina.
Maggio 23rd, 2019 alle 12:28
Io continuo a non capire come si può pensare che una battaglia sul fronte possa determinare la volontà di annunciare la vittoria della guerra.
Ripeto
La fiorentina con questo palazzo, queste regole e questa mafia calcistica, può contare quanto il due di fiori a briscola, quando briscola e’ cuori.
Anche se arriva il principe più ricco degli emirati.
Andate a vedere chi è gravina, i legami con i presidenti, con quali. Andate a leggere il collegio di giustizia per la sanzione del Palermo.
Ogni tanto cercate di capire, prima di sbraitare
Maggio 23rd, 2019 alle 12:47
Designato Orsato … Posso dire che ho cattivi pensieri ?
Maggio 23rd, 2019 alle 13:06
Che dire? Si comportano tutti come se il problema salvezza non esistesse, e in questo modo siamo arrivati al punto di non ritorno. La Fiorentina non è in grado di fare quell’ultimo punto, diversamente lo avrebbe già fatto. Quindi siamo nelle mani dell’Inter, e speriamo bene. Molti giocatori se ne fregano, giustificando il mancato impegno con la nostalgia di Pioli. Che io non perdono, non me ne frega niente se i comunicati lo offendevano, l’inizio del disastro sono state le sue aberranti dichiarazioni dopo la partita con la Lazio. Circa i tifosi, posso comprendere. Ma anche lì lo sciopero del tifo andava programmato solo dopo il raggiungimento della salvezza. Vorrei ricordare che quest’anno i cori anti DV sono incominciati sul risultato di 3 a 0 contro il Chievo, era la prima giornata.
Montella ci ha aggiunto confusione, ma è evidente che la squadra piange il morto e non lo segue. Compreso Chiesino, che non sembra certo il giocatore che vale 80 milioni. Vincenzo ha avuto due buone intuizioni, ma la prima se l’è rimangiata, ritornando a preferire Simeone a Vlahovic, e condannandoci quindi alla impossibilità di segnare. Mi aspetto che domenica, oltre a sbagliare gol da un metro, il Cholito riesca a salvare la porta del Genoa respingendo un tiro a botta sicura di Murie o di chi per lui. La seconda intuizione, ormai tardiva, e ovviamente mai avuta da Pioli, e che Gerson è l’unico giocatore in rosa che può giocare davanti alla difesa. E infatti contro il Parma ha disputato di gran lunga la migliore partita di tutta la stagione.
Infine, i Della Valle. Speriamo che abbiano sto benedetto compratore. Anche lì, aspettare la salvezza belli zitti sarebbe stato meglio. A fare in culo la città e il sindaco, lo potevano fare anche lunedì prossimo. Dubito, peraltro, che la Viola in B possa essere venduta allo stesso prezzo della Viola in A. Valli a capire…
Maggio 23rd, 2019 alle 13:46
Vuturo 75 tu li accompagni alla porta se c’è qualcuno che caca i’ lesso. Sennò te li ciucci. Se c’hai qualcuno che c’ha i soldi per comprare e rifondare tu mi fai contento non sai quanto. Ma non emiri fasulli o sceicchi sbrindellati. Gente affidabile, coi soldi veri, non coi fax dalla Colombia.
Sapessi quanto sono stufo di questa situazione e quanto non sopporti più i vari Cognini, Corvino e loro compagnia cantante che reputo colpevole di questa situazione assieme a quei lavativi dei giocatori.
Io preferirei che i DV accompagnassero alla porta quei signori che hanno soeroerato i loro
Maggio 23rd, 2019 alle 13:49
Finisco….
I loro soldi e il loro nome e affidassero la società a gente che sa quel che fa.
MT
Maggio 23rd, 2019 alle 14:32
@ Pietro Vuturo
Miraccomando continuiamo a fare discorsi senza senso e completamente fuori dalla realtà
Quando parli di “li accompagnamo…” mi spieghi in fine di questa accezione? Sei una persona intelligente e di mondo e sai che non puoi accompagnare nessuno, allora cosa lo scrivi a fare? per illudere qualche stolto che si possa accompagnare il proprietario di una società all’uscio?
Sinceramente continuo a non capire, continuiamo ad illuderci ed a proiettare illusioni che sono scollegate dalla realtà.
Il finale poi sul sistema Fiorentina che crolla e qualcuno se ne farà una ragione, fattelo dire ma non è pensiero di tifoso che ama la Fiorentina. Chi ama la Fiorentina mette la Fiorentina prima di tutto, chi se ne fa una ragione mette se stesso e le proprie ripicche prima dell’amore per la Fiorentina
vdz
Maggio 23rd, 2019 alle 14:42
non so se avete visto chi ha mandato la federazione ad arbitrare e chi al var….
no foppedillo….a quelli di’ flescmob e a’vuturiani,,,,
Maggio 23rd, 2019 alle 17:31
Ma invece di fare i ragionieri, i lamentoni etc.
( che i DV hanno stancato LO SAPPIAMO GIA’) rimanere zitti ed uniti per domenica e sfogarsi in una bolgia paurosa che faccia si che ogni volta che un giocatore del Genova tocca la palla sia intomorito
Maggio 23rd, 2019 alle 18:00
questa è una parte di ciò che è successo dal 2013 ad oggi nel calcio italiano
A cui vanno aggiunte pro Piacenza, Cuneo, Lucchese e Palermo, oltre alla situazione Entella, che è stata aberrante
Pensate a chi governa questo calcio, pensate per quale motivo non vuole cambiare le regole
Fallimenti squadre calcio Italia – Tra processi, fideiussioni e mancate iscrizioni, l’estate del calcio italiano è sempre più rovente. Non certo una novità, per il mondo del pallone nel nostro paese: le difficoltà delle società per iscriversi ai campionati sono diventate ormai una costante nelle cronache estive.
Sono già cinque le società che sono sicure di non partecipare ad un campionato professionistico nella prossima stagione: Bari, Cesena, Reggiana, Fidelis Andria e Mestre, con le prime due che hanno lasciato un posto vacante in Serie B e le altre due in Lega Pro. E non è detto sia ancora finita, perché nella serie cadetta c’è in bilico anche l’Avellino, così come altre società in Serie C.
SERIE B, UFFICIALE IL FALLIMENTO DEL CESENA: LA SOCIETÀ RIPARTIRÀ DAI DILETTANTI
A tutto questo, si aggiunge anche la situazione relativa alla giustizia sportiva: già sanzionato il Foggia con 15 punti di penalizzazione da scontare nel prossimo campionato, il Tribunale Federale Nazionale nei prossimi giorni si esporrà sulle richieste della Procura Figc contro Parma (-2 nella classifica 2017/18 per tentato illecito, con conseguente mancata promozione in Serie A e ritorno in Serie B) e Chievo (-15 nella classifica 2017/18 per plusvalenze fittizie, con conseguente retrocessione in Serie B).
LA PROCURA FIGC CHIEDE -15 PER IL CHIEVO: I VENETI RETROCEDEREBBERO
Situazioni complesse, anche perché le date in cui saranno stilati i calendari per la prossima stagione sono ormai prossime: la Serie A, ad esempio, scoprirà le date per il 2018/19 tra una settimana, il prossimo 26 luglio.
Un quadro complessivo quasi tragico, che diventa pure peggiore se si guarda a quanto accaduto nelle ultime stagioni. Dal 2013/14, infatti, sono state sanzionate ben 71 squadre dei campionati professionistici con 271 punti complessivi di penalità (compreso il Foggia e in attesa di Parma e Chievo), considerando non solo le difficoltà finanziarie ma anche gli illeciti.
Fallimenti squadre calcio Italia
Ma il dato che probabilmente più impressiona è quello dei club falliti oppure non iscritti alla stagione di riferimento: si parla infatti di 38 club che non hanno partecipato al campionato professionistico per cui si erano guadagnati il diritto negli ultimi sei anni. La media è di oltre 6 club professionistici a stagione su un totale di squadre che dovrebbe essere di 104 squadre l’anno tra Serie A, B e Lega Pro, ma che spesso è stato inferiore proprio per i vuoti di organico.
Proprio la Lega Pro è in testa in tal senso, con 33 squadre non iscritte nel corso di queste ultime sei stagioni: la Serie B segue con 5, mentre la Serie A è a quota 0 (in quanto il Parma, fallito nel corso del campionato 2014/15, formalmente non si è iscritto alla Serie B 2015/16). Una situazione che, purtroppo, pare non accennare a migliorare verso l’inizio del campionato 2018/19.
Maggio 23rd, 2019 alle 18:06
Per chi ha i capelli oramai quasi bianchi.
Per chi giocava a Subbuteo.
Per chi comprava le gomme da masticare colorate alle machinette con dieci lire.
Per chi andava a scuola accompagnato da papà in una Fiat 500 con gli sportelli “a vento”…
Godete!
altro che Lafont e Pjaca !
https://www.corriere.it/spettacoli/cards/tommy-ha-50-anni-prima-opera-rock-who-che-racconta-pete-townshend/50-anni-fa_principale.shtml
Maggio 23rd, 2019 alle 18:08
Caro Vuturo, ti voglio bene, ma t’hai dato di fori anche a questo giro.
Maggio 23rd, 2019 alle 18:27
abbiamo necessità di sfogarci, ma ragazzi, questa storia è chiusa!
Non vedo altre via d’uscita da questa situazione, soprattutto dopo le parole di Diego.
Si capisce e si intuisce, che il dado è tratto, come dicevano gli antichi…..e indietro mi sembra impossibile tornare.
Abbiamo passato la linea di non-ritorno!!!
Preoccupiamoci piuttosto di dove andremo a finire, in quali mani; speriamo che l’appeal di Firenze possa essere forte.
Maggio 23rd, 2019 alle 18:47
Ragazzi ho fatto una ricerca sul 26 maggio.
Il 26 maggio ha dato i natali a stelle del firmamento umano quali:
Miles Davis (ideatore del Cool jazz)
Horst Tapper (Ispettore Derrick per intenderci)
John Wayne (non sto a dirvi chi è)
e cento altri tra i quali Nicola Piovani,Lenny Kravitz, Luca Toni, Juan Cuadrado
Può un giorno si foriero di eventi felici divenire portatore di sventure calcistiche?
Giammai.
Forza, il destino ci arride.
Immondo
Maggio 23rd, 2019 alle 19:19
basta leggere il commento eretico e insulso nonche farneticante del num 75 per rendersi conto da chi e da quali motivazioni è scaturito questo baillame…. ovviamente i piu deboli si stanno facendo condizionare dal clima suffragati dai risultati delle ultime giornate, non capendo che palesemente dopo la semifinale di CI L’adrenalina e le motivazioni sono finite sotto i tacchi e taluni calcianti pedatori si sono irati indietro per nn rischiare perche magari anche in testa loro il punticino prima o poi veniva e fine delle danze…ma come si fa a dare retta a 300\400 decerebrati ma come si fa dopo aver letto i lenzuoli.. ma come si fa dopo aver capito in maniera netta che la contestazione tafazziana non è per i risultati ma per interessi economici e logistici di gestione della\e curve ma come si fa a dar contro in modo cosi violento e maleducato e cafone nonche incomprensibile a questa proprietà.. anche se non arriva per un periodo i risultato sperato..
siete tutti prodi seguaci del @75 pensiero
…e radio bruno che ritenevo fosse una radio che supporta la viola.. no mi sbagliavo i vari speaker che si alternano sono dei petulanti che assecondano sia l’opinionista di turno che blatera solo luoghi comuni e ovvietà talmente banali che mi si contorgono le viscere.. sia loro stessi che invece di cercare di dare verve al popolo viola che li ascolta.. vanno alla ricerca della cattiveria x affossare ancora di piu sia la squadra che la tifoseria sana.. ergendosi anche loro a profondi conoscitori di tutto.. ma vaivaiavaaiavia.. anche le radiocronache esterne sono diventate un supplizio.. se uno a un minimo di scoramento ad ascoltare si suicidia … roba da ricovero… pero tant’è
un saluto
LB
Maggio 23rd, 2019 alle 19:21
errata corr.
ha un minimo con l’acca
Maggio 23rd, 2019 alle 20:17
Le vostre discussioni non hanno senso. Domenica sera a prescindere da serie A o B la nostra proprietà comunicherà la consegna delle chiavi al sindaco.
Nessuno si farà vivo, quindi mancata iscrizione al prox campionato, e ripartenza, con qualunque, dalla serie D girone E.
Riguardo la rivelazione dei nomi di Zachini e Linus, la anticipo ad oggi .
Zachini in realtà è il commissario Basettoni e Linus è il suo assistente Manetta.
Per finire PLONK
Maggio 23rd, 2019 alle 20:35
Dai ragazzi cerchiamo di salvarsi e poi vedremo quello che succede…al di la della lettera indecifrabile e offensiva di Diego, spero per davvero che vogliono vendere e che abbiano già trovato l’acquirente, essendo la Fiorentina inserita nel loro gruppo moda ci può anche stare che qualche arabo possa essere interessato al pacchetto completo!!! la butto li, poi non so come andrà ma la cosa certa è che cosi come adesso non si può andare avanti!!!
Maggio 23rd, 2019 alle 21:21
In tempo di elezioni, spuntan sceicchi e magnati che paion funghi porcini in una giornata calda e afosa dopo un acquazzone.
L’Antigufo
Maggio 23rd, 2019 alle 21:25
valencia viola
non 92 ma 920 minuti di applausi
Maggio 23rd, 2019 alle 23:07
@93 il presidente: io non mi sono stupita. Ho solo rilevato che qualcuno ha dovuto essere espulso più volte prima di essere squalificato. …e poi,dura e pura? Io??
Maggio 24th, 2019 alle 00:16
Scusatemi ma se domenica si andasse in serie B, si fa lo stesso la processione per andare a genufletterci da corvino?
Maggio 24th, 2019 alle 03:13
Zachini
Invece di blaterare dicci usando si deve andare a ringraziare corvino
Mi raccomando zittiscili tutti… L’unico zitto, scappato come un vigliacco, mi pare sia lui
Maggio 24th, 2019 alle 08:40
@ Zachini (111): con i tuoi discorsi saremmo stati ancora con Pontello presidente.
Certe volte fai tenerezza nel non voler ammettere che hai cannato tutto.
Oppure pensi ancora che si debba chiedere scusa a Corvino?
Maggio 24th, 2019 alle 08:46
@Valencia Viola
Guarda, te non meriteresti neanche una risposta, perché se ancora non hai capito dove sta il vero problema, tu sei duro come il legno.
Tu sei un qualunquista e vedi solo quello che vuoi vedere. Il problema è tuo perché generalizzi senza sapere quello che dici.
Voi e noi. Voi chi? Noi chi?
Dai la colpa a Corvino, ma chi ce lo ha rimesso lì Corvino e per quale scopo? Possibile che non ci arrivi?
E il fatto di richiamarlo dopo il fallimento del 2012 – ma lo 0-5 con la Juventus te lo ricordi o hai dimenticato anche quello e tutta la razzumaglia di giocatori che aveva lasciato in eredità a Pradé? Ma di che parli? Ma chi siete voi? Io non vedo nessun Voi, leggo solo un post scritto da un esaltato che vive fuori dalla realtà e pensa che gli asini volano perché glielo ha detto qualcuno.
Sveglia non siamo più nel 2002 e quando vedrai l’ultima mossa del tuo padrone, capirai quanto assurdo sia il tuo modo di vedere le cose.
Resta a Valencia, è quello il tuo posto.
Maggio 24th, 2019 alle 08:50
La serie B è benvenuta se ci permette di liberarci di questa proprietà e questa dirigenza. Io tifo per la B e vendita immediata del club. Purtroppo sarà un vergognoso pareggio salvezza, con le orecchie tese a San Siro.
Maggio 24th, 2019 alle 09:27
@105 Valencia: fai di tutta un’erba un fascio. Hai un nemico tuo (cattivissimo) a cui attribuisci tutte le opinioni che ti pare a te e ti tornano comodo. Demagogia pura.
Maggio 24th, 2019 alle 09:57
@MT 109
Se ancora non hai capito che Cognigni è il prolungamento di Diego a Firenze mi sa che non lo capirai mai. Ma da dove spunti? Sei nato oggi? Ma non te lo ricordi cosa disse qualche anno fa Andrea su Cognigni.
Quando andrà via Cognigni i Della Valle saranno ancora più lontani. Lui e loro sono la stessa cosa.
Maggio 24th, 2019 alle 09:57
bah
consoliamoci con Ranieri, miglior U20 ieri in nazionale.
certo, si chiamasse Raniericic sarebbe meglio…
e dopo questo sarcasmo fiorentino, attuo il silenzio elettorale fino a domenica sera alle 2300
forza VIOLA
Maggio 24th, 2019 alle 09:59
Spero tanto nella coscienza dei fiorentini… chi in questi momenti approfitta per parlare di Fiorentina in termini di mercato di cambi di proprietà si vede palesemente che non ha a cuore le nostre sorti, auspico che tutti noi un giorno ci ricordiamo di questo. Gli avvoltoi che aleggiano sulla nostra squadra in queste occasioni si palesano apertamente, e a giro ce ne sono parecchi basta leggere di qua e di la politici giornalisti opinionisti blogger, per un intera stagione i giocatori sono stati definiti scarsi e inappropriati, oggi vorremo aver detto di loro che erano tutti CR7 non si sarebbe vinto lo scudetto… ma almeno saremmo salvi….
Maggio 24th, 2019 alle 09:59
Io ho una idea, cioè che il silenzio della dirigenza sia stato imposto dalla proprietà, perché sono alle battute finali della trattativa di vendita.
E come prassi dei DV, fanno tutto sotto silenzio, senza far trapelare nulla.
È il loro modus operandi in ogni operazione finanziaria che fanno.
La mia è solo un’ipotesi, ma siccome negli ultimi giorno, alcuni tra candidati sindaci, articoli di giornali e personaggi vari( alcuni credibili, altri, la maggior parte, meno) hanno tirato fuori pubblicamente le voci di possibili compratori, e notizie(?) riguardanti da quanto tempo la Fiorentina è in vendita( dicono almeno 3 anni, sarà vero? Boh!), qualcosa potrebbe davvero bollire in pentola!
Vedremo.
Maggio 24th, 2019 alle 10:08
IO STO CON zachini,
magari ci scappa degli avanzi di tutti i suoi antipasti e aperitivi che sicuramente non finira’.
e poi sto con lui, perche’ sta organizzando la festa di fine stagione dell’atletico corvino e
l’happening dove tutti potremo chiedere scusa a corvino e ringraziare il padrone.
inchinatevi al tuttologo del blog che ci onora della sua saggezza……….
viva Zachini, viva CORVINO , viva i nostri benefattori diego e andrea!!!!!
Maggio 24th, 2019 alle 10:16
Vorrei non essere frainteso, ma proverò a spiegare un concetto molto semplice che la maggior parte di noi ha imparato dai libri di storia. Le rivoluzioni scoppiano perché uno stato di cose non è più tollerabile. Però fino ad un minuto prima che la rivoluzione cominci quello che il Sovrano ha sostenuto fino a quel momento è legge e verità. Poi, dopo che sarà stato cacciato, la verità sarà riscritta magari in maniera non proprio oggettiva, ma sarà una realtà molto diversa da quella che il Sovrano andava raccontando.
Questo per far capire a certe persone qui che i Della Valle, dopo anni in cui hanno investito e portato la Fiorentina ai vertici della Serie A, ad un certo punto hanno cambiato idea. La data dell’inizio delle bugie è stata aprile 2010, quando Diego destabilizzò l’ambiente attaccando Prandelli (reo di voler andare alla Juventus). I due anni di autofinanziamento che seguirono dopo(culminati con il cazzotto di Delio Rossi a Ljaic e la salvezza a Lecce) furono solo la prova generale di quello che sarebbe successo nel II periodo di Corvino (l’attuale). In mezzo a ciò ci fu la parentesi felice nella quale Andrea (e fu il momento in cui Diego sembrava essersi allontanato definitivamente dallla Fiorentina) insieme a Pradé e Montella crearono il capolavoro che ci portò virtualmente in C.L. e in semifinale di UEFA League, e finale di Coppa Italia oltre a dei bellissimi campionati. E fu così anche nel settembre 2015 quando arrivò Paulo Sousa. Ma qualcosa si ruppe, nonostante la Fiorentina veleggiasse da capolista e da gennaio 2016 (grazie anche alla scarsa professionalità di Paulo Sousa e alla faccia tosta di Cognigni) cominciò il declino che ci ha portato ai giorni nostri. Quattro anni di bugie, errori di comunicazione, il richiamo di una persona, cacciata a pedate nel sedere da Andrea quattro anni prima, e lo sfascio di adesso sigillato dalla lettera dell’11 maggio.
Quello che ci è stato raccontato da gennaio 2016 – e sono buono perché dei segnali c’erano stati anche prima – sono state solo una serie interminabile di bugie. Non ultima quella della presentazione del nuovo stadio, per il quale ancora non è dato di sapere quando sarà presentato il progetto definitivo.
Quindi di che cosa stiamo ancora parlando?
Maggio 24th, 2019 alle 10:17
@Immondo #118
Il 26 maggio si celebra tra l’altro S. Filippo Neri, fiorentino di nascita, che in vita fu sempre vicino ai poveri, agli emarginati, a quelli che oggi definiremmo sfigati…un po’ come siamo noi tifosi viola in questo momento!
Affidiamoci anche a lui, c’è bisogno di tutto il sostegno possibile 😉
Filippo da Prao
Maggio 24th, 2019 alle 11:36
ELMARASCON
Quando ho scritto che conosco persone che sperano di andare in B per liberarsi dei Della Valle (anche questa tutta da vedere) hai fatto ironia dove? Come? Quando? Poi hai parlato di populismo, non so a che titolo, bene ora leggi il post 130.
Maggio 24th, 2019 alle 12:04
@ Alessandro B
Per me vivete in un mondo surreale…
Perchè Pontello lo hanno accompagnato i tifosi alla porta??? Ma non farmi ridere!!!!
Pontello ha venduto perchè voleva vendere, gli importava una sega a lui cosa volevano i tifosi.
A volte mi domando se ci siete o ci fate…
Vdz
Maggio 24th, 2019 alle 12:08
Gli Who! Tommy! Grandissimma I.B!
Maggio 24th, 2019 alle 12:36
Ancora rido nel sentire i commenti di quelli che credono che i braccini regalino la società, diano le chiavi, molino tutto… Ma non crederete sul serio che questi un ci vogliono guadagnare sulla vendita, altrimenti vi siete illusi. Ancora i DV si dovranno sopportare per qualche anno. Grazie Dominici
Maggio 24th, 2019 alle 13:46
Qualche anno fa scrivevo che in questo blog albergavano i giapponesi ancora ignari che la guerra era finita.
O anche le vecchie zie sulla siete a dondolo a sentenziare e rampognare gli eretici anti della valle.
Ancora oggi sono qui e inneggiano a Della Valle urlando “comprala te”.
Io pregherei questi signori, di fronte ad una qualunquesiasi nuova proprietà di astenersi alla “salita sul nuovo carro”.
Evitate di farlo, siate coerenti (ne dubito), verrete presi per il c@@o per L’eternità.
Garantito.
Maggio 24th, 2019 alle 13:49
Alessandro B post 128
Sembra che il tuttologo viva in un altro universo…
Ogni santo campionato, dopo 2 vittorie posta mille commenti chiedendoci di genufletterci al cospetto della società.
Elargisce perle di ignoranza su ogni argomento inerente il calcio, che sia a livello tributario, tecnico, tattico, lui ne sa sempre più di tutti…
Anche adesso che siamo sul baratro ha il coraggio di scrivere i suoi deliranti giudizi contro chi non la pensa come lui…
Maggio 24th, 2019 alle 15:22
Caro David, sicuramente il tifo non è la prima causa della sciagurata annata (e penso si sia tutti d’accordo), ma certo non ha fatto nulla per renderla migliore e questo sicuramente ha influito sui risultati delle ultime partite (ma credo anche sul prima).
Sul silenzio assordante, ti dirò, in questo caso l’ho invece trovata la migliore scelta possibile perché qualunque cosa avessero detto sarebbe stata una scintilla per una nuova polemica. E la settimana è meglio che passi senza nuove polemiche ad alimentare questo clima.
Concordo assolutamente sui giocatori, lontanissimi dall’aver compiuto il loro dovere con impegno e trasporto in quest’ultima parte del campionato. Io rimango dell’idea (è si, sono sicuramente un babbeo) che questa squadra era attrezzata per lottare nella parte sinistra della classifica. Poi… qualcosa è successo.
Il vero obiettivo di voi giornalisti dovrebbe essere questo: capire cosa è accaduto. Non è stato uno spengersi lento o almeno non da subito, ma un vero e proprio crollo verticale.
Un click sull’interruttore e ciao campionato.
Da qui, dalla vera causa, si dovrebbe ripartire.
Maggio 24th, 2019 alle 16:17
Comunque se non ve ne siete accorti il 102 è un genio assoluto, comunque la pensiate su FaDiego.
@ c. a. z. feat Papa Bergoglio: ci scrivi pure un Atto di Dolore in stile?
Maggio 24th, 2019 alle 16:19
Caro immonda
Trovi sempre un incrocio per trasportare i cattivi pensieri, in una direzione alternativa.
1984 da Firenze ad Algesiras in R 4 4 giovani, aitanti, pieni di sogni e tanti capelli, con la musica a tutto volume degli Who e degli U2 quasi sconosciuti ala massa alternati da pino Daniele e i tears for fears , come sempre, anche se spesso non riesco a dirtelo
GRAZIE
Maggio 24th, 2019 alle 16:50
Ma questa strana procedura che frulla nella mente di alcuni del “riconsegnare le chiavi al sindaco”? Ma riconsegnare che? Si tratta di una società per azioni, mica è una proprietà comunale prestata ai Della Valle. Se tutte le aziende che chiudono andassero a riconsegnare le chiavi al sindaco, Nardella potrebbe aprire un negozio di ferramenta.
Maggio 24th, 2019 alle 17:09
E’ ormai la fine dei DDV come imprenditori (??) calcistici e di tutti coloro che li hanno osannati.
Maggio 24th, 2019 alle 17:10
Valencia Viola,
L’esempio del Malaga , che comunque con i vari Baptista, Van nilsterooj de Michelis è arrivato ai quarti di champions (e avrebbe meritato la semifinale) è perfetto!
Bravo
Maggio 24th, 2019 alle 17:32
Valencia Viola, te lo dico con simpatia: hai una visione distorta della realtà, probabilmente data dalla distanza che ti separa da Firenze e da quello che leggi sul blog.
Io non sono un lenzuolaio e la curva non la frequento da quarant’anni, ma ti assicuro che in città i sentimenti non sono così o tutti bianchi o tutti neri.
I Della Valle hanno stancato in generale, poi c’è chi non ne fa un dramma e chi fa il flash mob, chi li apprezza, chi si incazza e chi ha cose ben più importanti per cui preoccuparsi.
I Della Valle lasciano un sapore di incompiuto, di potevo ma tutto sommato chi me lo fa fare, volevano prostrazioni cittadine nei loro confronti, pensavano di poter diventare indispensabili per Firenze.
Invece il nostro cinismo, oppure chiamiamolo disincanto nei confronti di chi vuole venire a fare il fenomeno in mezzo a noi, senza che nessuno glielo abbia chiesto, gli ha scoperto i nervi e messo a nudo i loro difetti maggiori: arroganza, disprezzo, spirito vendicativo.
Tu parli spesso male dei fiorentini, ma limitandoci al solo aspetto sportivo, cosa possiamo loro imputare?
Per me il fatto di bestemmiare in quel coro che tutte le volte viene fuori, di mandare in culo i Della Valle, di augurare la morte agli altri. Sono in effetti cose molto sgradevoli. Ma inseriti in un contesto fatto di 20000 abbonamenti annui, nessun incidente dentro e fuori lo stadio da anni, spendersi spesso in iniziative volte ad aiutare persone e famiglie in difficoltà, siamo sicuri che gli aspetti negativi siano così importanti da ribadirli ogni volta con stizza?
Guarda che i Della Valle al tempo di Calciopoli sono stati sorretti anche dalle frange estreme del tifo, perché sembravano vittime del sistema di controllo del giochino calcio, poi quando si è rivelato che era solo un contropotere che cercava di abbattere lo statu qui e magari qualcuno, coglione, si è beccato il daspo, i “Padroni” si sono ben guardati dal proferir parola.
Dai Valencia Viola, rilassati, qui nessuno farà stupidaggini gravi né domenica né mai, nei confronti dei Della Valle e chi li critica non ha certamente il dovere di trovare un sostituto, lo trovino loro chi gli compra la Fiorentina.
Per me e per tanti altri fiorentini possono restare altri cento anni a Firenze, possono divertirsi per ritorsione a rovinarci la partita settimanale, peccato e pazienza, perché ci contavo che con loro in 17 anni qualcosa avremmo vinto.
Quindi, se qualcuno protesta, urla, fa cortei, ma non delinque e usa il diritto di poter manifestare la propria insoddisfazione, come fai ad avercela e ad essere così pervicacemente acido nei suoi confronti?
Maggio 24th, 2019 alle 17:55
Per Vuturo e adepti hanno sbagliato tutti, fuorchè loro, il clima creato in momenti topici è stata la ciliegina sulla torta. Poverannoi!
Maggio 24th, 2019 alle 19:52
cosi peddivvelo fenomeni
Corvino si mette in tasca qualche milioncino all’anno .. gode della piu alta e ampia reputazione fra gli addetti ai lavori nel mondo del calcio..europeo\ mondiale..
invece i birraio alessandro b e nedo che sono notoriamente dei fenomeni ma non si cimentano nonostante qualsiasi club vorrebbe appropriarsi dei loro servizi.. sono qua a farsi un fegato come un oca prima di essere foigrata.. e a rosicare….
in piu gufano contro la squadra che dicono(mah!!) di tifare..
poramme o poro immibrodo dicevano una volta
un saluto
LB
Maggio 24th, 2019 alle 20:17
Tra tanti commenti sensati, ne ho trovati un paio particolarmente interessanti, con argomenti sui quali varrebbe la pena riflettere un po’, tutti. Il declino di maraschino, per esempio, fa venir voglia di chiedersi: Perché? Non voglio certo argomentare sui massimi sistemi, ma credo evidente che il declino sportivo vada di pari passo con quello economico e sociopolitico della città. Ci accontentiamo del “noi siamo Firenze” da tanto, troppo tempo. Viviamo di ricordi, cari miei, in tutti i campi, per non vedere che siamo diventati da “serie B”.
E poi Valencia. Demagogia, Nedo? Forse
sì. Resta il fatto che vorrei averlo scritto io, quel post. Sarebbe l’ora che smettessimo di affibbiare colpe a tutti, tranne a noi.
Maggio 24th, 2019 alle 21:58
MA DI COSA VAI SCRIVENDO..?
Dunque adesso la responsabilità sarebbe dei giocatori? Ok,ma chi li ha portati a Firenze,chi li ha scelti?. Tutto possiamo dire,che siano scarsi,bene,che abbiano i piedi a banana,bene,ma che sia mancato l’impegno dubito..
Che per molti sia mancato il giusto impiego,più probabile..
C’entra Pioli,c’entra poco Montella,c’entra molto Corvino,c’entra molto di più questa società,incapace e ridicola.
X il resto c’è Mastercard..
David,credimi,sei fuori strada,W lo sceicco..eventuale..
C.te UdF
Maggio 24th, 2019 alle 22:17
Quello che ha scritto Radde Rationem è la realtà. Realtà che tanti non hanno ancora capito e stanno ancora disquisendo sulle colpe. Come si faccia ancora a dare credito ad una proprietà come questa, dio solo sa. Ma lo volete capire che la squadra comunque vadano le cose domenica verrà abbandonata al suo destino! Ci sarà forse una specie di tentativo per coinvolgere il Sindaco a trovare un compratore che per ovvie ragioni non sortirà nessun effetto. Poi verrà data la colpa agli scemi del villaggio e la squadra verrà smantellata un pezzo alla volta. Questo sta già scritto da tempo con o senza lenzuolai. Se non altro essi lo avevano intuito da tempo.
Maggio 25th, 2019 alle 17:10
Fiorella o fioraia
Spero che da lunedì vi eclissiate coi vostri padroni
Maggio 25th, 2019 alle 17:11
Il mio post era x Marathon. Mi scuso con El Marascon.
Maggio 25th, 2019 alle 18:34
rosetta,
ti stimo, sei sicuramente una grande tifosa viola e per questo massimo rispetto e affetto.
ma perdonami, non ho voglia di mettermi a spiegare cosa significa fare del populismo.
anche perche’ chi lo fa in buona fede ( non come il capitano, che io voto ma e’ populista ai massimi livelli) non capisce di farlo…..
Maggio 25th, 2019 alle 21:42
Listening to you, I got the music…
Grande Immondo
Maggio 26th, 2019 alle 08:42
Marathon ti ringrazio per le parole ma il mio appunto non era sul populismo ma…va bene così. Buona giornata.