Un minuto dopo la fine del campionato…
La vostra rabbia è la mia e ci sarà da chiedere conto dello scempio fatto da febbraio ad oggi.
E sarà giusto valutare la negatività degli ultimi tre anni, ma tutto questo un minuto dopo la fine del campionato.
Dobbiamo salvarci, solo a questo dobbiamo pensare fino a domenica prossima.
Lo so che è un discorso che assomiglia sinistramente a quanto detto prima di Bergamo, ma onestamente non trovo altre parole.
La squadra dovrebbe andare in ritiro e i Della Valle, o almeno Andrea, stare a Firenze in seduta permanente.
Qui ci giochiamo la pelle, io in B ci sono già andato due volte e mi è bastato.
Un minuto dopo la fine del campionato tengo le linee del Pentasport aperte ad oltranza per sfogarvi e sfogarci, ma ora no.
Sarebbe giusto, ma non va bene.
Maggio 19th, 2019 alle 20:06
Un minuto dopo la fine del campionato io aspetterò le dichiarazioni del proprietario che, sono pronto a scommetterci qualcosa sopra, non arriveranno nonostante la solita “promessa/minaccia”.
Maggio 19th, 2019 alle 20:07
Grazie al Ragioniere e al mago di vernole per regalarci tutto questo, in più grazie a questi cialtroni di giocatori
Maggio 19th, 2019 alle 20:07
Ti seguo da troppi anni e ti rispetto, ma ancora una volta sei arrivato tardi, le acque andavano smosse,da tutti voi giornalisti, molto tempo fa, invece di invocare 92 minuti di applausi…
Ci salviamo solo se l’empoli non vince a Milano, perché questa squadra non esiste più, dal giorno in cui pioli è stato dimissionato via comunicato.. Neanche il coraggio di esonerare un allenatore,hanno i nostri proprietari.
Il calcio è un gioco semplice, se non partecipi non serve spendere milioni e milioni, pensare di delegare a personaggi che il calcio lo hanno visto in cartolina, come cognigni, o a sensali di un tempo che fu..
La migliore proprietà possibile.
Maggio 19th, 2019 alle 20:09
Ho solo parole di rabbia. Quindi mi taccio.
Maggio 19th, 2019 alle 20:11
E la legge di murphy,se qualcosa deve andare storto,stai sicuro…..(grattatina)
Maggio 19th, 2019 alle 20:13
5 sconfitte consecutive non arrivano per caso. Proprio per questo domenica c’è da giocare come fosse la finale di Champions League ed il pubblico dovrebbe essere quello. tutto il resto è roba da Tafazzi, ci sarà tempo per capirlo
Maggio 19th, 2019 alle 20:17
Chi ha paura di andare in B?
Chi ci perde?
Io no, tifo viola in qualunque serie.
Perdono la faccia la boriosa proprietà, la direzione tecnica, molti giornalisti che non hanno mai criticato a sufficienza la società, ci perdono i giornali sportivi che conterebbero meno copie e meno click con la squadra in serie inferiore, ci perde Montella che ha già il peggior score della storia della Fiorentina, ci perdono tutti i giocatori, scarsi, impauriti, qualcuno già con la testa altrove.
Se retrocediamo però, e non ci credo, il Viale dei Mille rivedrà corse che alcuni giocatori non hanno fatto nelle ultime dieci partite.
E il direttore dell’area tecnica davanti a tutti.
Maggio 19th, 2019 alle 20:21
Ma che fine hanno fatto Corvino e Cognini?
Possibile che spariscano sempre lasciando allenatore ed Antognoni a metterci la faccia?
Maggio 19th, 2019 alle 20:22
Se l Inter non ferma l’Empoli siamo in B noi non siamo più in grado di fare punti. La proprietà merita la retrocessione i tifosi no.
Maggio 19th, 2019 alle 20:22
“Alle grandi vittorie”
Maggio 19th, 2019 alle 20:23
Non credo che qualcuno speri di andare in B , non credo che chi era a Parma tifava contro, sono sicuro che il 100% dei tifosi Viola spera di rimanere in A.
Che dire della partita? un Film già visto, un copione ormai noioso, nessun sussulto da parte di nessuno, un numero indecifrabile di errori.
Ormai non ci sono + parole, anche contestare è tempo perso.
Tutto questo scempio è solo colpa della tifoseria violenta e bubona che guarda caso si era accorta da molto tempo di questa fine!!!
Maggio 19th, 2019 alle 20:24
Comunque vada siamo i Fantozzi del calcio. Proprietà miliardaria con risultati ridicoli, dannosi. Davvero si può continuare a tifare un “gruppo” come questo, non è vero che conta solo la maglia ma anche il buon senso.
Maggio 19th, 2019 alle 20:33
Il mio fioretto in settimana sarà guardarmi ogni sera Lino Banfi nell’Allenatore nel Pallone (1984).. alla fine la Longobarda la salva …
di più non garantisco …
Umberto Alessandria
Maggio 19th, 2019 alle 20:34
Ti sostengo David ma non posso fare a meno di ripensare a tutti gli insulti che mi son preso dagli adoratori di corvino sin da fine Agosto 2018 quando cominciai a dire che questa squadra avrebbe lottato per non retrocedere.Moltissimi parlavano di Champions ed altri,meno ottimisti, di EL.Io seguo la Viola dal ’55,bambino, ed ho gioito per due scudetti e per campionati e coppe memorabili con giocatori di alto livello.Neanche io voglio tornare in b anche se questa società e squadra lo meritano ampiamente.Comunque domenica mi auguro che lo stadio sia pieno ad incitare la Fiorentina,un’immagine astratta che speriamo tutti, si resusciti negli ultimi novanta minuti!Ho poca speranza nell’Inter ,specie se non perde questa sera a Napoli!Restiamo uniti fino a domenica prossima alla sera.Poi ci pensera diego!
Maggio 19th, 2019 alle 20:35
Sono d’accordo anche se questa è la situazione che temo vivremo diverse volte nei prossimi anni.
Fino a domenica sarebbe opportuno ognuno di noi lasci perdere le polemiche.
Sarebbe opportuno lasciarle perdere anche dopo o perlomeno smorzarle
Anche più ottusi si saranno resi conto a cosa porta questo clima.
Almeno spero.
Abbiamo anche una dose incredibile di sfortuna
Oggi non me la davamo assolutamente di perdere
Sbagliamo un gol fatto e subito dopo lo prendiamo addirittura autogol.
E l’empoli che ha un rendimento da Juventus
Unito al fatto che sempre con 40 punti una squadra si è salvata
I presupposti per andare di sotto ci sono tutti
Quindi calma e sangue freddo..
Maggio 19th, 2019 alle 20:37
Quanta tristezza, ma come è possibile, essere non caduti in basso, noi siamo proprio precipitati. Continuo a pensare, che se ci salveremo, lo dovremo a qualcuno, dai nostri giocatori mi aspetto poco. Tanti di loro non gli vorrei proprio rivedere, insieme a chi ha costruito la squadra. Aspetteremo ormai questo fantomatico minuto, dopo la fine del campionato e tutto il macello che verrà fuori. Penso non riguarderà solo chi fa parte della società, ma nel tritacarne centreranno, l’amministrazione comunale e l’informazione. Stiamo assistendo, per chi è tifoso e segue le vicende quotidiane a salite e discese, da un carro all’altro, davvero strepitose. Auguriamoci, che vada a finire come quarantun anni fa e che ci salvi lo Scanziani d’oggi.
Maggio 19th, 2019 alle 20:38
Rabbia è un complimento non se ne pole più di questa proprietà assente arrogante e schifosa. La lettera di DDV dice tutto su come la pensano, e c’è chi ancora li difende. Mai presenti allo stadio mai presenti come Cognini e Corvino che quando gioca la Fiorentina mi piacerebbe sapere dove vanno. E poi la vicenda Pioli gestita come al solito da cani e Montella che ritorna non si sa perchè. Per finire una 25na di ragazzotti boni per la promozione o l’eccellenza che fanno ridere i polli da come sono mediocri. E in tutto questo c’è chi accusa i tifosi colpevoli di aver fatto 20000 abbonamenti, essersi sobarcati le trasferte, pagato sky, comprato i gadget e altro materiale, e offesi senza vergogna da un imprenditore mediocre come DDV offesi loro e la città. VIA I DELLA VALLE DA FIRENZE
Maggio 19th, 2019 alle 20:40
Ad Empoli si stanno scompisciando dalle risate. Ad essere onesti,anche se perseguitati dalla Jella,meritiamo la B.Domenica il novello Agroppi e’ squalificato.Meno male.Un punto lo facciamo.
Maggio 19th, 2019 alle 20:45
Una domandina: ma i signori responsabili di questo inenarrabile scempio, in quale tane sono andati a rifugiarsi?… Faccio un appello a tutti coloro che dovessero incontrarli di portare loro i nostri saluti ed esprimere la grande soddisfazione per il loro straordinario lavoro e per tutti i sacrifici fatti…
Maggio 19th, 2019 alle 20:46
Condivido in pieno quanto hai scritto direttore..le epurazioni, le bocciature, gli insulti lasciamoli per il dopo partita. Ora ci ci vuole compattezza, calore, passione per la maglia e per chi la indossa. Prima dobbiamo salvarci..dopo avvenga quel che deve accadere. FORZA VIOLA
Maggio 19th, 2019 alle 20:46
Senza polemica, vedo come alla fine anche tu hai finalmente aperto gli occhi.Concordo con te di aspettare domenica prossima.Comunque vada,sarà un disastro.E temo che la nostra rabbia non si limiterà agli sfoghi sul Pentasport….
Maggio 19th, 2019 alle 20:47
Un minuto dopo la fine del campionato mi aspetto anche un mea culpa da parte di tua e di tutti i giornalisti che questo scempio lo coprono da anni ormai, ho detto voi perché a differenza di proprietà, allenatore,direttore sportivo e giocatori, voi a Firenze ci siete nati e ci vivete.
Maggio 19th, 2019 alle 20:48
No David la nostra rabbia non è la tua. La nostra rabbia è per i diciassette anni senza vittorie, di false promesse, di stadi che non arrivano, di comunicati stampa senza contraddittorio senza possibilità di avere risposte senza un piano sportivo.
La nostra rabbia David è di chi dice: 220milioni in diciassette anni mi sembrano tanti… beh adesso la rabbia sta facendo spazio alla rassegnazione alla indifferenza che genera 500 ragazzi fuori dall’hotel della juve a Firenze. La colpa caro David è di questa proprietà gretta e ingorda è di chi li ha difesi fino a pochi post fa… puoi anche non pubblicare questa risposta come hai fatto con me la scorsa settimana. Ma questa è la verità la colpa è anche dell’ambiente ma non di chi contesta ma di chi ha sempre difeso questi signori.
Risposta
Veramente ti ho sempre pubblicato tutto, ciao
David
Maggio 19th, 2019 alle 20:49
Adesso non serve infamare questo o quello… ci sarà tempo per farlo… adesso serve non andare in B… non certo per dirigenti, tecnici(passati e attuali) e giocatori, loro meriterebbero la C1… ma per Firenze e i tifosi… tutti i tifosi da chi criticava a chi lodava. La Fiorentina siamo noi. Poi li buttiamo fuori tutti, se vogliamo.
Maggio 19th, 2019 alle 20:50
Sosteniamo la squadra, salviamoci e poi….
Poi cosa? Qui c’è qualcuno che esalterà una grandiosa salvezza ottenuta da una società esemplare che ha saputo gestire sapientemente una grave situazione.
Per quanto mi riguarda salviamoci e poi sarà contestazione verso tutti, dai calciatori alla proprietà.
Maggio 19th, 2019 alle 20:58
perfettamente ragione.
ma qua bisogna suonare la Martinella
tutti allo stadio e per una volta conta solo la squadra, abbozziamola con le polemiche.
poi gli stracci li faremo volare dopo, comunque vada a finire
Maggio 19th, 2019 alle 21:00
Ovvia Patron..fatti vivo ora…scrivila ora una letterina…spiegaci dall’alto del tuo scranno…
Maggio 19th, 2019 alle 21:06
I tifosi sono responsabili di aver abbandonato la squadra, per spaccare tutto, offese, stadio semivuoto, … prima di essere salvi. Grazie, soprattutto a quelli di curva. Adesso, quando i buoi sono scappati, è troppo tardi. DDV è responsabile di una lettera scellerata prima che la stagione fosse conclusa. Grazie e complimenti vivissimi. La società tutta è responsabile delle scelte catastrofiche e dei soldi spesi a caso. Grazie di averci riportato Corvino e i suoi mirabolanti colpi. I giocatori sono vergognosamente responsabili, ma nessuno si è curato troppo di loro e anche a questo dobbiamo questo risultato. Grazie e indegni anche solo di nominare DA13. Montella non ci ha capito nulla sin dall’inizio: è l’ultimo responsabile, ma è quello che ci sta condannando. Grazie anche a lui.
Maggio 19th, 2019 alle 21:07
Oggi, non ci possono essere figli e figliastri ma solo tifosi viola, tutti uniti fino a domenica.
Io ci saro’ come da 35 anni in curva fiesole a prendere l’acqua e cantare e sostenere la squadra.
Ma sara’ la mia ultima partita, ritengo realmente di avere gia’ dato… e di nn meritare questo scempio.
fino a che ci sara’ questa proprieta’, io rinuncio a quella che e’ stata la mia compagna di vita per tutta la mia vita.
perdonatemi la mia defezione, mi arrendo, hanno vinto loro.
Maggio 19th, 2019 alle 21:07
Turiamoci pure il naso per una settimana, restiamo pure in apnea, ma la presunzione, l’arroganza che abbiamo patito da un “padreterno” arricchito di provincia, ci ha portato in questo baratro. Salviamoci SI !! Ma poi ? Veramente non capisco da dove si possa ripartire con gli interpreti attuali.
Maggio 19th, 2019 alle 21:10
Stasera ho visto un arcobaleno viola.
Maggio 19th, 2019 alle 21:11
16
lo scanziani di adesso sarà Vecino
Maggio 19th, 2019 alle 21:13
Incredulo
Come sia stato possibile perdere tutte queste partite
Come e’ stato possibile che le squadre dietro a noi di diversi punti nelle ultime 4 giornate hanno una media scudetto
Risultati impensabili con partite non in contemporanea
Mi ricordo che per la regolarità del campionato le ultime giornate venivano giocate in simultanea
Sembrano tutte accordatesi per mandarci in serie b
E noi? A me sembra che facciano di tutto per andarci ….
Si vendono i migliori e la società’ la puoi vendere a poco
Mi son fatto questa idea
Spero di sbagliarmi
Tutto cio’ non ha logica
Come non ha logica la mia supposizione
Oggi mi son gia’ preparato alla serie B
Il minuto dopo?
Spiegare a mio figlio che siamo in serie b e piangere insieme…
Ci compreremo un vaso enorme di Nutella e mentre lui mi dira’ tifo x o y io affoghero’ il cucchiaio nel vasellone
Son confuso ed incredulo
La primula incredula viola
Maggio 19th, 2019 alle 21:13
SI! sono d’accordo. Ora non c’è altro da fare. Purtroppo abbiamo la tragedia scolpita a fuoco nel nostro DNA….
Maggio 19th, 2019 alle 21:15
Mi raccomando, continuiamo a dare la colpa alla proprietà, o a Corvino, o agli allenatori, lasciamo che i giocatori si sentano tranquilli, che siano al di sopra di ogni sospetto e vedrete che con il Genoa avremo un ottima risposta.
Oramai da diverse partite vedo giocatori che pensano al (loro) futuro, che programmano nuove avventure con nuove squadre, che pensano di essere arrivati e non hanno voglia di sudare…. sarò all’antica, ma lo stimolo di un ritiro a Porretta, non per questa ultima giornata, ma per tutto il campionato di B, contribuirebbe a rendere più attenti e abili i nostri beneamati
Maggio 19th, 2019 alle 21:21
Quello che è al di là di ogni immaginazione è che parli solo Antognoni. Così come quando perdevamo ai tempi di Pradè parlava solo Pradè.
Certo, tutti uniti e allo stadio domenica. Non mancherò.
Ma, meglio, mille volte meglio, una proprietà che ti fa galleggiare ma ci mette la faccia sempre che questo sistema.
Io rispetto coloro che criticano i tifosi per essere incontentabili o prevenuti. Ma vorrei sapere cosa hanno da dire della latitanza della proprietà.
Se vostro figlio spacca una macchina altrui, voi fate parlare un amico? Per saperlo.
Maggio 19th, 2019 alle 21:32
Io ho paura
Io ho paura
Io ho paura
Inter sta perdendo per cui dovrà vincere per forza per andare in Champion
Sarà uno spareggio anche per loro
Vittoria Empoli ad ora data a 9.30….
Io oggi credevo fosse un x perché Parma domenica un punto lo avrebbe fatto con la Roma che non aveva nulla da dire
Noi non esistiamo più…. la squadra più giovane d Europa…lasciatela al mago di vernole
Sono indegni tutti!!!
Questi giocatori vergognosi con Simeone scandaloso
Maggio 19th, 2019 alle 21:36
certo che Diego ha pestato una merda d’elefante, non di gatto. a volte il senso di onnipotenza ti tromba. Pensava a vincere la Coppa Italia e ora rischia la B
che bel top manager!
Quando uno di calcio non capisce una sega, farebbe meglio a risuonare scarpe.
Maggio 19th, 2019 alle 21:36
Ma secondo voi Cognigni è cieco? No perché Cia sempre gli occhiali da sole, pare ray charles
Maggio 19th, 2019 alle 21:38
Tutti a tifare!Chi non tifa domenica non è tifoso viola ma è un gobbo travestito!Riempire lo stadio e tifare!Riempire lo stadio e tifare!Dev’essere una bolgia!Le chiacchiere stanno a zero!Chi verrà allo stadio e non tiferà, non è tifoso della Fiorentina!Punto!Forza viola!Tifare Tifare Tifare Tifare chi è contento di questa situazione non è tifoso della Fiorentina!
Tifare tifare tifare finire la voce!!!
Forza viola!!!!
Maggio 19th, 2019 alle 21:39
Molto deluso da un professionista e vice storica come sei te
Per la mia generazione un simbolo della Fiorentina a pari dei tanti campioni visti
Ma un professionista non può non essersi accorto dello scempio che stanno facendo
Non da febbraio 2019 ma da febbraio 2016
Non capisco come tu non abbia mai parlato apertamente contro la proprietà e accusi solo corvino e compagnia incapace a seguito.
Delle linee aperte a fine campionato non ce ne facciamo proprio niente
Ripeto deluso fortemente dalla vostra impostazione della redazione, un piattume incredibile di fronte a quanto fatto da questa proprietà
RISPOSTA
Ho sempre criticato la società, ma secondo il mio pensiero.
Corvino è un errore dei Della Valle, il loro atteggiamento anche, per me la rivoluzione, il casino non porta a niente.
Se esiste un’alternativa seria ai Della Valle, l’appoggio, come successe con Pontello e Mario Cecchi Gori.
Ciao,
David
Maggio 19th, 2019 alle 21:41
Linus mi sembra che di ottuso ci sia qualcun’altro
Maggio 19th, 2019 alle 21:42
“La Fiorentina é la squadra che amiamo… di tutto il resto noi ce ne freghiamo!!!”.
É un “vecchio coro”, che si sente ancora riecheggiare allo stadio.
Per favore siamo coerenti con quel coro. Freghiamocene di Della Valle, di Corvino, di Cognigni, di Montella, di Pioli, dei giocatori, di tutto e di tutti. Sosteniamo la Fiorentina, come concetto astratto che diventa reale in una persona composta da tutti noi. Ho le mie idee su Società, dirigenti, allenatori e giocatori, ma ora non é importante.
Anche perché noi andiamo in serie B, poi ci saremmo tutti, come ci siamo stati in ogni situazione ed in ogni condizione, in ogni categoria e con qualsiasi giocatore vestito di viola. Ma io preferisco “esserci” in serie A.
Maggio 19th, 2019 alle 21:46
Se per guarire dal virus della valle si deve andare in b e allora viva la serie b. Rimanere in a per il prossimo anno e fare la fine del chievo allora meglio la b con gli invasori braccialini e braccialetti e il loro seguito di gnini e marescialli pugliesi tornati nelle loro tane lontano dalla VIOLA.
Maggio 19th, 2019 alle 21:48
Giusto quello che dici, ma se permetti la nostra rabbia è molto più della tua, e da molto più tempo
Maggio 19th, 2019 alle 22:00
Grazie al signor Diego della Valle…
Per la squadra che ha costruito per mano dei suoi abili faccendieri, capace di entrare nella leggenda sportiva con una retrocessione memorabile. (E anche se si salvasse, la figura pessima rimarrebbe comunque negli annali).
Per il geniale comunicato che ha indotto Pioli ad andarsene. Non sarà stato un allenatore da CL, ma almeno a una salvezza tranquilla ci avrebbe condotto.
Invece… questo è il risultato.
E quello che fa infuriare è che almeno avessero avuto le palle per esonerarlo… e invece l’hanno spinto a dimettersi, conoscendo la sua signorilità.
Per il tempestivo comunicato di pochi giorni fa, capace di destabilizzare ulteriormente l’ambiente, poiché da quel momento i signorini di viola vestiti sono stati in grado di avere un ulteriore alibi per tirare i remi in barca.
Quindi, grazie signor Diego della Valle…
I suoi affezionati, ma scontenti clienti.
Maggio 19th, 2019 alle 22:06
Se penso a Simeone che segna e si mette il ditino sul naso guardando la curva, guardando un città ….
…stanotte non dormo dalla rabbia e dalla voglia di andare sotto casa sua e fare come la pacifica signora signora franca !
Ciuffi manchi tanto!❤️❤️💜💜
Maggio 19th, 2019 alle 22:10
Concordo su tutto, salviamoci e poi contestazione ad oltranza fino a che non se ne vanno.
La rabbia è davvero tanta, la sorpresa quasi nulla, certo non mi aspettavo di ritrovarsi a lottare per la salvezza all’ultima giornata, ma che questa squadra era mediocre e mal costruita, era da mo che io ed altri lo dicevamo e in tanti avete addossato le colpe solo su Pioli, non capendo che quest’ultimo era il collante che teneva unito un gruppo di giocatori dai limiti tecnici invalicabili, facendolo rendere oltre quello che poteva dare.
La partita di oggi non è stata giocata male, abbiamo anche una discreta sfortuna, il problema è che non riusciamo proprio a segnare, su Simeone mi sembra inutile commentare, un giocatore da lega pro, poi non so se voi avete le mie stesse sensazioni, quando l’Empoli vinceva mi sentivo dentro che il Parma avrebbe segnato, ormai per me è come vedere un film drammatico dove la fine è scontata e le sensazioni non sono buone nemmeno per Domenica, perché il Genoa, pur essendo una squadra scarsa come noi, riesce comunque a giocare con il coltello tra i denti, noi non lo facciamo mai, almeno da quando non c’è più Pioli.
Per me la squadra ha staccato la spina, mi duole dirlo ma ho il presentimento che le nostre sorti dipenderanno molto da ciò che avverrà a Milano.
Maggio 19th, 2019 alle 22:15
Non sarà qualche moccolo in più a mandarci in serie B. Molto più dannoso è stato l’atteggiamento filosocietario della stampa ad esempio: se andasse male che ci racconterete, che adesso della valle diventa cattivo?
Maggio 19th, 2019 alle 22:21
Patron ci fai entrare gratis domenica, o hai bisogno anche degli spiccioli per pareggiare il bilancio???
Maggio 19th, 2019 alle 22:22
Ps: comunque domenica riempiamolo il franchi , prezzi popolari ,in barba agli abbonati (come al solito) e diamo una spinta a questi ragazzini viziati e se ci salviamo via tutti, se andiamo in B loro dovrebbero affondare con noi e non andare altrove.
Maggio 19th, 2019 alle 22:26
La sola consolazione, se così si può dire, è che l’Inter sta prendendo quattro pere a Napoli, per cui c’è da augurarsi che domenica giochi in maniera vera contro l’Empoli. Almeno speriamo.
Detto ciò, al di là della protesta, dei Della Valle, bilanci, Corvino, curva, lenzuoli e chi più ne ha più ne metta, che in sei partite non si sia stati capaci di fare un punto (uno, non quindici) lo trovo davvero vergognoso. Qualche spiegazione dovrebbe darla, prima di tutto, chi è andato in campo e chi sta seduto in panchina.
Maggio 19th, 2019 alle 22:30
Della Valle Vattene adesso, no un minuto più tardi.
Maggio 19th, 2019 alle 22:36
Io non so se si retrocede ma se non cambiano le cose si retrocede l’anno prossimo col mago pugliese a gestire la squadra.
A proposito i difensori di Corvino dove sono? I Rialti vari…
E a proposito: i grandi giornalisti che dicevano che la salvezza era sicura, ora dove sono?
Maggio 19th, 2019 alle 22:37
Ora basta polemiche, ne riparliamo dopo. Ora solo FORZA VIOLA senza se e senza ma.
Maggio 19th, 2019 alle 22:46
Poche seghe
Tutti allo stadio
Forza viola
E forza Inter..
Da non credere…..
Poi scatenate l’inferno
Maggio 19th, 2019 alle 22:49
Mi fate/fanno ridere quelli che ce l’hanno con i Della Valle.
I Della Valle non esistono più alla Fiorentina da tempo. Diego dall’epoca Prandelli quando Firenze scelse il mister. Andrea dagli sputi in tribuna ed i fischi contro il Siviglia.
Siamo in attesa di un compratore da anni, il resto è solo contorno.
Maggio 19th, 2019 alle 22:50
L’unica nostra fortuna è che l’Inter domenica deve obbligatoriamente vincere per andare in Champion altrimenti noi si andava matematicamente in serie B perché questa squadra tutta non ha le palle per salvarsi da sola.
Maggio 19th, 2019 alle 22:53
Meno male che l’inter ha perso altrimenti eravamo fritti perchè noi di punti non se ne fa più manco uno,e l’unica è che si ripeta uno ‘Scanziani’ come tanti anni fa.
Maggio 19th, 2019 alle 22:55
Eppure non s’è giocato male. Non una grande partita, ma discreta sì. Abbiamo fatto vedere di essere abbondantemente meglio del Parma. Però … però non abbiamo segnato e loro sì. Eccola qui l’essenza della partita: se non si marca, si rischia di subire un gol. E noi, di questi tempi, lo subiamo di sicuro. E’ un mese che ci sta andando in questo modo. E’ colpa nostra di certo, tuttavia la sfortuna ci sta mettendo più di uno zampino.
Una novità positiva, però, l’ho vista. Montella ha intuito che Gerson, dopo tutti i fallimenti da mezzala, poteva essere un buon mediano centrale. E Gerson l’ha ripagato. Secondo me si merita la conferma contro il Genoa.
Fiducia, fiducia per domenica!
Maggio 19th, 2019 alle 22:57
tutti al franchi.
Maggio 19th, 2019 alle 23:00
Situazione veramente triste e concordo con chi dice che le nostre sorti dipendono dai risultati di altre squadre. E’ ormai chiaro da settimane che la Fiorentina rischiava seriamente di andare in serie B e questo perché un gruppo di giocatori, che magari non saranno fuoriclasse, ma neanche scarsi, ha perso fiducia nei propri mezzi e ha addirittura paura di vincere. I principali motivi di questa involuzione rapida e drammatica sono a mio avviso i seguenti:
– la partenza di Pioli (a mio avviso dovuta, benché brava persona, perché non riusciva più a vincere una partita) a cui i giocatori erano particolarmente legati soprattutto dopo la tragedia del capitano Astori; ricordatevi che la decisione è stata sua e la giusta critica della società era diretta a tutto il comparto tecnico (quindi anche e soprattutto i giocatori);
– il fatto che molti giocatori non vedano l’ora di finire e partire visto l’ambiente che si è creato;
– la scelta di Montella come allenatore; quest’ultimo non è per niente abituato a gestire situazioni di questo tipo è non ha a disposizione giocatori per applicare i suoi schemi; la squadra non lo segue assolutamente;
– ma più di tutto la decisione masochista deila parte estrema del tifo di boicottare la società e in minor modo la squadra in diversi modi (soprattutto non assistere al primo tempo delle partite – roba da matti !!); altro che criticare società e giornalisti !
Mi viene purtroppo da pensare che ci sia un piano da parte della tifoseria estrema di creare un ambiente negativo per spingere la Fiorentina verso la B al fine di danneggiare la proprietà e la famiglia DV. Così dopo avere venduto i migliori giocatori (che non resteranno in B), la società diventerebbe accessibile ad un compratore con un budget modesto o addirittura si aprirebbero le strade all’azionariato “borghese”. Se fosse così (e spero di no) ho un messaggio per loro: quelli da criticare e che hanno rovinato la stagione siete stati voi e scordatevi di trovare compratori a Firenze.
È come se regolarmente qualcuno venisse sotto casa vostra e taglia le gomme della macchina o rompe il vetro della finestra solo per darvi continuamente fastidio per spingervi a vendere o traslocare. Così avete disturbato tutto il vicinato. Siete egoisti, viziati e abbastanza arroganti da pensare di poter dettare legge con i soldi degli altri. Forse non è abbastanza tardi da capire che è l’ora di stare uniti e smettere di minacciare che i conti si faranno alla fine del campionato. Un’altra cosa e’ aspettarsi un cambiamento importante; DDV, che si è giustamente rotto le scatole da tempo di questa situazione, ce lo fara’ sapere presto.
So di essere una voce diversa che su questo sito verrà criticata, ma sono sicuro che ancora oggi molti la pensano come me.
Speriamo di salvarci e altrimenti forza Viola anche in B !!
Maggio 19th, 2019 alle 23:20
Nonostante io sia ottimista soprattutto per il risultato dell’Inter di stasera non interverro’ per una settimana su questo blog in quanto le polemiche adesso sono inutili:la forza e l’incazzatura devono essere tenute per i 90minuti della partita piu’importante della stagione (sic).Lunedi 27 scrivero il mio punto di vista,politicamente scorretto in quanto mi sono stufato dell’ottusita’ faziosa e volontaria di qualche partecipante al blog con la mente aperta quanto un redattore della Pravda ai tempi di Breznev.
Maggio 19th, 2019 alle 23:20
David ormai ci salviamo solo se l’Inter vince contro l’Empoli e dopo il risultato di stasera se l’Inter vuole entrare in Champions deve vincere. Speriamo. Detto questo in tanti dicono di stringersi e aiutare la squadra, ma non si poteva fare prima magari già nella partita contro il Bologna, la prima di Montella, e poi a salvezza ottenuta contestare?
Maggio 19th, 2019 alle 23:24
Onestamente la sconfitta di oggi me la aspettavo, mi sembra che nessuno o quasi di questi giocatori sia interessato alla maglia che indossa!
…e se questi giocatori perdessero apposta per retrocedere e poter cambiare aria più facilmente?
A pensar male si fa male ma spesso si indovina
Maggio 19th, 2019 alle 23:26
Quando eravamo a metà classifica ho sentito gente dire che era meglio se si lottava per non retrocedere così almeno c’era un obbiettivo.. E ora?!?!
Maggio 19th, 2019 alle 23:32
Partita orribile.
Ma Simeone ?
Ok che non è una prima punta , ma che non la butti mai dentro!
@post 7: Roberto, certo che si tifa viola in qualunque serie.
Ma di andare in serie b, se posso ne faccio a meno!
L’unica cosa lieta della serata è stato vedere Picchio in tv, su rtv38 durante il programma “Viola”.
Maggio 19th, 2019 alle 23:37
Un incubo.
Una squadra che ha fatto un gol in 7 partite, con gli attaccanti che sono fermi al gol di Simeone con il Toro tutti e tre compreso Chiesa che sono di fatto inesistenti.
Contro un Parma senza Inglese che su azione era inesistente con un centravanti da B siamo riusciti sulle palle inattive a subire una traversa, un salvataggio di Benassi sulla linea ed un gol.
Domenica arriva un Genoa morto, come lo era il Parma, ma che ha pareggiato contro Roma e Cagliari due partite al ’90 e non oso nemmeno immaginare cosa potrà succedere Domenica se arriviamo negli ultimi 10 minuti sullo 0 a 0.
Alla fine la speranza ce l’ha data il Napoli e dobbiamo sperare in un Interina che sta facendo di tutto per volare fuori dalla Champion.
Maggio 19th, 2019 alle 23:49
Onestamente, PARADOSSALMENTE mi hanno tenuto più incollato alla TV (calcisticamente parlando) in questi due giorni che in tre anni. Che poi corrisponde da quando è tornato LUI. Già, perché averlo ripreso per me ha avuto un significato ben preciso: si tirano i remi in barca, si prende uno che tiene a posto i conti in barba al livello tecnico della squadra. Prestiti e clausole, non importa, basta mettere su una squadra di raccattati. Le lezioni passate non sono bastate evidentemente, trattandosi di LUI. Già il primo anno con Sinisa rischiavamo di brutto, la differenza con il secondo anno l’ha fatta che alla penultima di campionato il primo anno passammo da 0-2 a 3-2 con il Brescia all’ultimo secondo. L’anno dopo no, vinse il Lecce in casa dando inizio ad un periodo talmente negativo che finì alla penultima proprio con il Lecce. Ma lì CAPIRONO dov’era l’errore. Infatti con LUI lontano, tre quarti posti consecutivi (ad oggi significherebbe Champions), quasi Campioni d’Inverno con Sousa. Poi è tornato LUI. E dove siamo finiti? E qua mi fermo a parlare di LUI. Onestamente c’è un dato che, come Montella, non riesco a spiegarmi. A me sembra che la palla non voglia entrare. Sembra che lo faccia apposta, ultimamente tra miracoli, pali, traverse, lisci davanti la porta, sembra quasi che qualcuno ci abbia fatto una Macumba. Forse Kanu a distanza di anni ha deciso di vendicarsi di quel Fiorentina-Arsenal. Non riesco a capire. Non riesco a capire se qualcuno abbia dato direttive ben precise, se questi non sanno più giocare a pallone, se la paura ci ha totalmente sommersi. Un gol. UNO. Tra Sassuolo, Empoli, Milan, Parma ne sarebbe bastato UNO. Pure il rigore abbiamo sbagliato. Oggi far segnare il Parma mi sembrava abbastanza difficile. Eppure ci siamo riusciti. Anzi mi sbaglio, un gol lo abbiamo fatto. Noi nella nostra porta. Ora tocca al Genoa. Un’altra squadra che sta peggio noi. Speriamo di arginarli e non farli segnare perché, come detto, noi non segnamo. L’Inter ha perso. Menomale, tanti dicono. Eppure se Atalanta e Milan giocano prima, se non si garantisce la contemporaneità delle partite, potrebbe anche non bastare che l’Inter abbia perso. Eppoi oh. Mica è detto che se l’Inter non possa perdere comunque.
Maggio 19th, 2019 alle 23:52
E tu credi, caro Guetta, che questo basti per non perdere con il Genoa e per far ritrovare ai nostri eroi le energie morali (le doti tecniche no di certo, non ci sono) per battere il Genoa e salvarsi con le proprie forze?
Se ci salveremo, sarà grazie all’Inter che ha bisogno (grazie al Napoli) di punti per la Champion.
E l’anno prossimo?
Maggio 20th, 2019 alle 00:04
Cercherò di commentare la partita di oggi e dico che nemmeno 11 bamboline vodoo, una per giocatore, con gli spilloni piantati dentro, produrrebbero uno sculo del genere.
Aggiungiamoci anche un vero e proprio ammutinamento di qualche “giocatore” contro l’attuale tenniho e il mix diventa micidiale.
A proposito di Montella, mi chiedo cosa sia stato chiamato a fare al posto di Pioli, se poi schiera in campo gli stessi giocatori, reiterando nel proporre un Simeone, il quale, anche se gli attaccassero il pallone al piede con l’Attack e gli dicessero di oltrepassare la linea di porta correndo, troverebbe il modo di inciampare, finendo fuori dallo specchio, ruzzolando oltre la linea di fondo.
Voglio stendere poi un velo pietoso sugli scrittori di comunicati fondati sul “sosteniamo la squadra”, i quali dopo la sconfitta di oggi si sono riversati in massa con dei veri e propri travasi di bile sui social, offendendo (vero WOIZECK o come c…o ti chiami?) chi non la pensa come loro e auspicando la serie B e inneggiando a Cecchi Gori!
PAGLIACCI INCOERENTI!
E questo esula dall’essere pro o contro Della Valle!
Qui si tratta di essere o non essere tifosi di merda, che si autoincensano tessendosi lodi, basate su un orgasmico “ve l’avevo detto tanti anni fa che finiva in questo modo”.
Ma quanto son bravi!… novelli Otelma de noattri!…
Però…
Come evitano di dire quante volte in tutti questi anni, durante i quali ci hanno deliziato con le loro capacità futuristiche, sono stati puntualmente SMENTITI e ZITTITI dai risultati.
RI-PAGLIACCI e RI-INCOERENTI!
Questo è tutto e anche se sosterrò a prescindere la MIA FIORENTINA in qualsiasi categoria, io in B con gente e tifosi come sopra descritti, nemmeno degni di un’interregionale, non ci voglio finire.
Quindi domenica, se Montella ha le @@ che ancora non ha dimostrato da quando è tornato a Firenze, per favore, PROVI A FAR GIOCARE VLAHOVIC e anche MONTIEL dal primo minuto, poiché peggio dei cadaveri che ho visto giocare nelle ultime partite, non potranno mai essere e son convinto che almeno loro CI METTERANNO IL CUORE!
Auspico ancora e mi auguro vivamente, che per i prossimi anni sia Semplici ad allenare una Fiorentina di GIOVANI e non di CADAVERI, taluni anche stagionati, che vengono a Firenze a sculettare in campo guadagnando fior di quattrini, uno su tutti Veretout, poiché non credo che il Montella attuale sia adatto per rilanciare un progetto dalle basi!
E anche Corvino, per favore si accomodi oltre la soglia con la sua ventiquattrore… volti nuovi, aria nuova!
SEMPRE FORZA FIORENTINA!!!
L’Antigufo
P.S.: Mi dispiace pinob, ma gli stracci li faccio volare ora, perché in questo momento l’unico dato certo che salta agli occhi, E’ IL CLIMA CHE SI RESPIRA ormai da molto, troppo tempo a Firenze… una vera e propria discarica di malelingue, cattiveria e frustrazione… un clima da bassa serie B.
Maggio 20th, 2019 alle 00:13
Raccolgo l’ invito e, per il bene della Fiorentina, mi astengo da ogni commento fino a domenica. Anche perchè, dopo gli interventi dei soliti noti, non sarei lucido e contribuirei al marasma generale. Ci sarà tempo poi di parlare della migliore proprietà possibile (copyright del padrone di casa).
Maggio 20th, 2019 alle 00:15
Credo che i coglioni girino a tutti. Pure a loro.
Maggio 20th, 2019 alle 00:25
Faccio fatica a credere che questo gruppo, che tutti abbiamo elogiato spesso per la capacità di non mollare e restare aggrappato alle partite (penso ad esempio alle partite con Sassuolo, Samp, Chievo, Inter…sicuramente prestazioni rivedibili ma di carattere) sia lo stesso che oggi perderebbe anche col Prato. Era davvero Pioli l’unico fattore in grado di motivare questi calciatori? Dov’è finito l’orgoglio, lo spirito di unità nel segno di Davide Astori che tanto è stato sbandierato?
La società ha fatto porcate come mai prima d’ora, e dovrà risponderne come dice David, ma in campo ci vanno uomini o presunti tali pagati profumatamente, che al momento non stanno dimostrando il minimo orgoglio. Anzi, viene da pensare che molti di loro abbiano volutamente e consapevolmente tirato i remi in barca. Certo a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca…
Forza inda
Filippo da Prao
Maggio 20th, 2019 alle 00:44
Solo un commento….. Oooppppsss!!!!
Ma va? Abbiamo perso?? ma con questa squadra secondo alcuni dovevamo andare MINIMO in E.L….. o no??
Se si perde con il genoa si rischia davvero la B, meno male l’inter ha preso la scoppola e con l’empoli dovranno vincere per andare in Champions!
Solo per quello ci salviamo, ma domenica prossima il genoa temo venga a fare la Partita e a provare a vincere, basta vedere la classifica!
Noi purtroppo perdiamo anche contro i pulcini in questo periodo, grazie ai 4 dell’Ave Plusvalenza, con la squadra di cessi che hanno fatto!
Qualcuno si ricorda della prima volta del duo Co.Co. come andò a finire, nel triennio 2009/2012 ??
Ed il bello deve ancora venire…
Meglio che il questore schieri la polizia in assetto antisommossa, perché comunque vada a finire, se qualcuno di quei 4 viene allo stadio temo che uscirà a notte fonda, ammesso che riesca ad uscire!
Maggio 20th, 2019 alle 00:48
Ma veramente stiamo parlando di serie B. Io non riesco a crederci. Situazione avvilente! Comunque sono d’accordo con te David, salviamoci con le nostre forze e poi dovranno cadere parecchie teste!
Maggio 20th, 2019 alle 00:48
Il Napoli ci ha dato una grande mano battendo l’inter , cosi come l’Atalanta non perdendo a gobbilandia. Se l’Empoli vince e noi perdiamo semplicemente ci meritiamo di scendere in b.
Maggio 20th, 2019 alle 01:09
Purtroppo si vedeva chiaramente. Almeno dalla partita di Cagliari è stato chiaro che questa squadra non avrebbe fatto più punti. Era chiaro che la nostra salvezza sarebbe dipesa da Samp, Toro e Inter. Non da noi ormai in confusione totale, con ambiente destabilizzato da proprietà, presidente e direttore generale. Speriamo che l’Inter non sia quella asfaltata a Napoli.
Maggio 20th, 2019 alle 01:16
Scusa Linus hai ragione quando dici di lasciare da parte le polemiche e remare tutti dalla stessa parte, almeno per ora, ma quando scrivi che anche i più ottusi si sono resi conto a che cosa porta questo clima che cosa vuoi dire? Che è colpa dei tifosi se la squadra non fa più un punto da mesi? Io non faccio parte di nessun gruppo, men che meno degli 1926, ma guarda a stare larghi a causa dello sciopero avrai perso qualche punto ma qui sono tutti in confusione, primi fra tutti i proprietari e bada bene ti ripeto io non sono tra quelli che c’è l’ha con loro per partito preso. Con il senno di poi mi dispiace dirlo ma l’errore più grande è stato commesso dalla proprietà portando Pioli alle dimissioni, e qui i tifosi proprio non c’entrano niente, certo, anche lui c’ha messo del suo con le dichiarazioni post lazio ma “in” fiorentina non hanno ancora capito che i comunicati non vanno scritti di pancia. Non ammettere questo significa essere in malafede o avere il prosciutto sugli occhi. A volte fare un piccolo passo indietro e uscire dal ruolo che si sta recitando può solo portare giovamento. Scagliarsi a testa bassa contro i tifosi ti fa semplicemente essere l’altra faccia della stessa medaglia…
Maggio 20th, 2019 alle 01:28
Finisce il campionato è Corvino va mandato via poi i Dv dicano si rilancia seriamente o si vende … si fissa il prezzo banca advaisor e via andare.Ripartire da Montella è da giocatori che lui vuole
Maggio 20th, 2019 alle 01:33
Diego ti devi vergognare hai capiti. Conferma Corvino sei un buffone vattene sparisci tanto non ti fai mai vedere vigliacco scrivi un’altra letterina! @@@
Maggio 20th, 2019 alle 03:07
10, 9, 8, 7, 6…. é iniziato il conto alla rovescia per una partita più che decisiva.
Sono curioso di vedere se il franchi sarà pieno. In questo senso faccio un accorato appello a tutti i TIFOSI della Fiorentina. Vi prego riempiamo lo stadio, torniamo ad essere grandi noi che declamiamo grandezza.
Almeno noi tifosi, la vera anima della Viola, dimostriamo ancora una volta di meritarci la serie A, protagonisti nel bene e nel male dello sport che amiamo e della squadra che da quasi un secolo ci fa sospirare nella speranza di poter tornare grandi e vincenti.
Ora più che mai
Forza Viola
Maggio 20th, 2019 alle 03:31
Un minuti dopo la fine del campionato, se ci s’é salvati a culo, basteranno le solite due bischerate di andrea e tutto tornerá ok, come sempre (d’altra parte, bisogna accontentarsi del male minore, no?).
Svegliaaaaaaaa!!!!!
Maggio 20th, 2019 alle 05:56
elezioni europee, elezioni comunali, fine di campionato.
mi sembra di essere a un punto di non ritorno.
astensionismo in Europa, astensionismo in città, probabile guerriglia sul viale.
tutte queste sigarette, questa “paralisi”, questa “attesa”: un uomo nuovo? un mondo nuovo? un mondo vecchio? nessun mondo?
o semplicemente tutto passa e veramente nulla rimane? perché tanto sbattersi per tutto questo? perché respirare? perché fare domande?
Save The Children… se per una volta, una volta sola, non avessero scritte su quella -quella- maglia, apprezzerei: vedrei coi miei occhi il vuoto che ho dentro e mi circonda.
un non ritorno. un possibile non ritorno.
non vedo altro, da qui.
Maggio 20th, 2019 alle 07:08
Della Valle Vattene, adesso.
Maggio 20th, 2019 alle 07:22
Da febbraio di quale anno?
Maggio 20th, 2019 alle 07:55
Di questa situazione sono tutti responsabili, la proprietà la responsabile numero 1 , i dirigenti, gli allenatori, i giocatori, buona parte della stampa di Firenze che ha cavalcato il malcontento per incapacità o interesse personale ha gettato benzina sul fuoco del malcontento e per ultimi ma non per questo meno colpevoli i tifosi della curva che con le loro contestazioni ad oltranza da ormai anni anche quando si stava tra il quarto e il quinto posto hanno contribuito ha creare questo clima malsano e irrespirabile .
Maggio 20th, 2019 alle 08:28
Una domanda:ma dove è finito il responsabile dell’area tecnica? Ovvero il sig. Pantaleo Corvino? Lui insieme alla proprietà,è il maggior responsabile di questo disastro. E come successe anni fà, nei momenti difficili,scompare senza metterci mai la faccia. E senza dire una parola che tutti vorrebbero sentire,ovvero Ho SBAGLIATO e mi dimetto. Ma questo non succederà,perché in questa società, la dignità non sanno nemmeno cosa sia. VERGOGNA!!!!!
Maggio 20th, 2019 alle 08:35
Mi spiace, ma arrivi fuori tempo massimo. E non è la prima volta.
RISPOSTA
Infatti quelli che preferivano il fallimento a Cecchi Gori sono stati accontentati e oggi magari rimpiangono Cecchi Gori.
Io non arrivo da nessuna parte: analizzo e commento, senza farmi prendere da furori giustizialisti o dal voler gridare più forte per accodarmi ad altri
Maggio 20th, 2019 alle 08:42
Omino di Ferro 57
Nel 2015 abbiamo perso la semifinale di Europa League con il Siviglia con fischi annessi, nel Marzo 2017 i DV presentano il nuovo plastico dello Stadio ( che non verrà mai fatto ), da questa sequenza temporale non mi sembra che la proprietà abbia staccato la spina con Firenze, anzi.
E se non dobbiamo prendercela con i DV, con chi dobbiamo prendercela ? Con Corvino e Gingni ? e questi signori chi ce li tiene in società ?
Caduto l’ultimo elemento sacrificabile Pioli, o paura che le scuse siano finite, o volete addossare tutto a Montella ?
Maggio 20th, 2019 alle 08:48
Scusate ma non riesco proprio a concordare con molti di voi sul discorso salvezza.
Ho visto giocare l’Empoli, squadra con livello tecnico non proprio invidiabile eppure ha preso a pallonate un Torino molto più forte in piena corsa europea.
Ho invidiato la loro grinta, la loro voglia di lottare!
Quindi non voglio sperare nella loro sconfitta, meritano di stare in A, come l’Inter di Icardi non merita la Champions.
Icardi appunto… Nella Viola ce ne sono 11 in campo di Icardi, e non certo per livello tecnico!
Spero in un briciolo di dignità finale, di battere un Genoa disastrato che ha la seconda peggiore proprietà della serie A, di conquistare una salvezza per meriti propri (anche se pochi) piuttosto che per scivoloni altrui!
Se non si riesce a battere, o almeno a pareggiare, col Genoa in casa, allora spiace dirlo ma la B è meritata…
Maggio 20th, 2019 alle 08:51
Cerchiamo di ragionare a mente fredda,ache se in questo momento é difficile.Noi,con un genoa inguardabile,come il parma,frosinone,cagliari etc,rischiamo di perdere.L’Inter pero’ che ha fatto super investimenti per andare in Champions,rischia di vedere tutto andare in fumo,anche pareggiando con l’Empoli!Deve vincere!Nelle stanze dei bottoni del calcio italiano(e cinese), sanno bene cosa conviene loro di piu’!Io punto su questo.Poi Diego,che di penna ferisce..Non puo’ voler mandare la Fiorentina in b per farci dispetto,,siamo seri,perché cosi facendo anche il valore di vendita si ridurrebbe considerevolmente.Quindi mi aspetto che domenica prossima almeno il fratellino sia allo stadio se non entrambi,per incitare questi scarsignudi.La posta in palio,in termini finanziari,é troppo importante.Altrimenti,perché parlare solo diplusvalnze?Poi dopo,ci puo’ essere il diluvio.Ma la B,no, porca vacca!
Maggio 20th, 2019 alle 09:09
Guarda che si può analizzare la situazione con lucidità, concretezza e in tempi non sospetti anche – anzi soprattutto – senza gridare.
Il fatto che ci siano degli esagitati che gridano, non fornisce nessun bollino di qualità in automatico sul proprio operato – sia quello della società che quello della stampa. Io penso che un po’ di autocritica ci stia anche a casa vostra, poi nessun problema, fate pure lo sfogatoio di fine campionato. Ma è, appunto, fuori tempo massimo.
RISPOSTA
Ti pare che non sia dato abbastanza spazio ai tifosi, comunque la pensino?
Maggio 20th, 2019 alle 09:37
@87 Fabio
Disamina perfetta. Non a caso domenica al Franchi si incontreranno due squadre per la salvezza le cui tifoserie è tutto l’anno che contestano. Se fosse vero che contestare non incide sul rendimento della squadra perché ora, quando ormai è probabilmente troppo tardi, si chiama a raccolta tutti i tifosi?
Di questa situazione tutti responsabili, ad esclusione dei tifosi che gioiscono, soffrono e bubano anche ma senza mettere su un circo come questo.
Maggio 20th, 2019 alle 10:00
Quando eravamo a metà classifica ho sentito gente dire che era meglio lottare per non retrocedere così almeno c’era un obbiettivo…. E ora?!?!?!
Maggio 20th, 2019 alle 10:21
Caro David, concordo con te. Probabilmente sarebbe stato meglio sfogare meno rabbia contro la società ed i propri giocatori anche durante questo lungo anno, soprattutto prima della partita di ritorno contro l’Atalanta, la vera svolta in negativo di questo campionato.
Ma ormai la frittatona è fatta. Non possiamo fare altro che sorbircela sperando che non ci rimanga indigesta.
Poi, a frittatona mangiata (e speriamo digerita), cercheremo di capire le motivazioni di tanto scempio, nella speranza che i colpevoli siano correttamente individuati e paghino (con il meritato allontanamento) i loro errori.
Qualche pensiero in libertà…
“Il pesce puzza dalla testa” vi prego risparmiatemela. Non ne posso più di sentire questo detto ripetuto H24. Ok, la Proprietà ha sbagliato e valuteremo come cercherà di porre rimedio agli errori, ma basta con questo detto che mi sogno anche la notte, tra tutti quegli “e quant’altro” ed i vari “plusvalenza”.
Come non vorrei più sulla panchina il nuovo (vecchio) Mister Montella, perché è vero che ha ereditato una situazione disgraziata, ma non è riuscito a dare un minimo impulso alla squadra. Fossi in lui, anche a salvezza acquisita, scriverei le mie dimissioni su un bel foglio di carta da depositare in sede quindici secondi dopo il fischio finale.
E poi, amici miei, cerchiamo di tornare a vivere il calcio come una passione trascinate, ma positiva. Già abbiamo resuscitato una tenuta da becchini che proprio non aiuta il morale ne la positività, ma cerchiamo almeno di non dileggiare da subito (anzi da prima) i nostri giocatori appellandoli come scarponi solo perché acquistati da un nostro direttore tecnico, che sia Corvino o chiunque altro.
Godiamoci la maglia Viola in campo. Non le polemiche in radio o su internet.
Maggio 20th, 2019 alle 10:30
@ Massimo G 90
Il plastico è stato un tentativo di arricchire il pacchetto vendita … Ma, conoscendo Firenze e l’Italia in generale (vedi stadio della Roma), nessuno c’è cascato.
Leggi le interviste a Preziosi o Garrone ed i loro tentativi durati anni di vendere Genoa e Samp.
Ti sembra che l’atteggiamento di Diego ed Andrea negli ultimi 3 anni sia stato quello di proprietari interessati o in cerca di vendita ? Fai te …
Maggio 20th, 2019 alle 10:31
@Omino 57
Ti leggo sempre volentieri, sei persona razionale e informata. Ma non c’è molto da ridere. Che i DV, se trovassero un compratore “alle loro condizioni” (Dio solo sa quali), venderebbero domani, non penso ci siano dubbi.
Quello che è indecente è lo scempio sportivo nel frattempo. Non è che un padrone, solo perchè è un padrone, e a volte è stato offeso in maniera risibile, deve mollare la barca, fare comunicati assurdi, riprendere allenatori che mai hanno vissuto stagioni di crisi, puntare allo sfoltimento dei giocatori per recuperare quattrini senza un’idea sportiva che sia una.
Scusami, ma è una prepotenza. Solo perchè siamo innamorati persi di Fiorentina, e ci saremo anche domenica, dobbiamo subire tutto e tifare? E l’unica opzione, è smettere di seguire la nostra passione?
Cosa dico a Edoardo, 9 anni, mio figlio, tifosissimo viola che vive a Pisa, in una città ostile, va a scuola, gioca a calcio con la maglia di Chiesa? Che deve fare lo zerbino perchè il Presidente della Fiorentina ha un caratteraccio e gli dobbiamo volere bene a prescindere?
No. I fatti, dicono in america, sono ARGOMENTI MOLTO TESTARDI.
Maggio 20th, 2019 alle 10:40
Guarda, non ci capiamo. Il lavoro di un qualunque giornale sportivo è da premio Pulitzer, se viene confrontato con l’approccio tenuto da certi tifosi — lo dico senza nessuna intenzione di essere ironico e/o sminuire il vostro lavoro. Inoltre, una cosa che non si può certo imputare alle vostre trasmissioni è la mancanza di pluralità di punti di vista.
Quindi lasciamo stare i tifosi, mi interessa poco o nulla in questo discorso. Il punto è che i primi veri segni di dove stessimo andando con questa gestione societaria risalgono ad almeno tre anni fa. Tre. Non mi sembra di aver mai sentito da parte vostra un’analisi critica, seria, ponderata e circostanziata di tutto quello che sta succedendo — incluso il comportamento dei Della Valle e il ruolo effettivo di Cognigni nella Fiorentina. Il tutto è stato relegato agli spunti di Brovarone e dei vari tifosi. Da questo punto vista, mi spiace, ma siete fuori tempo massimo.
Maggio 20th, 2019 alle 10:49
intanto io ho messo in frigo il fontanafredda e spero davvero di stapparlo un minuto dopo la fine del campionato e non (solo) per la salvezza.
Maggio 20th, 2019 alle 10:50
Che il colpevole numero uno sia DIEGO DELLA VALLE è palese. ha rivoluto Corvino, con la sua isteria e picconaggine ha scritto quei comunicati contro Pioli non ultima la lettera fiume (senza contraddittorio) attaccato tutto e tutti tranne i reali colpevoli.
Ma ADESSO in ballo c’è la serie A. Perché retrocedere, a parte un’onta memorabile, sarebbe un dramma: con questi non è scontato che tu possa tornare subito in A!
E’ da un mese che ogni incastro ci va male, tutti i risultati degli altri ci sono sfavorevoli. Ieri, per fortuna, con Napoli-Inter qualcosa è girato.
L’Empoli dovrà andare a vincere a san Siro ed estromettere l’Inter dalla prossima Champions. Credo che sia complicato…. ma noi NON dobbiamo guardare gli altri. E’ da un mese lo facciamo e guardiamo dove ci siamo ritrovati.
La serie A è un patrimonio di Firenze, da difendere con il coltello tra i denti. Dopo la salvezza….facciamo la guerra al mondo. A Della Valle, Corvino, Montella ma fino ad allora non dobbiamo dare alcun alibi……i giocatori ci hanno portato in questa situazione e devono tirarci fuori!
Maggio 20th, 2019 alle 10:53
Partita assurda, ma che rispecchia una costante quasi infallibile: non si segna.
Vedere Simeone buttare fuori dallo specchio o in bocca al portiere occasioni ghiotte è diventato una certezza. Più incomprensibile, per me, il palo preso da Milenković impattando di mezzo stinco (ma si potrà?) un cross meraviglioso con la porta spalancata.
Dovevamo evitare come la peste i palloni inattivi, perché il Parma difendeva in 11 e aveva pure tolto Gervinho: squadra sterile. Ma Dabo ha regalato il calcio di punizione perfetto per dare l’unica chance al Parma (oltre al corner gentilmente offerto poco prima dall’arbitro, che non ha sanzionato un’entrata da kung-fu di un ducale (e su quel corner salvataggio miracoloso di Benassi).
E loro hanno segnato, per giunta a culo.
Come abbia potuto Dabo entrare come un mandriano sull’avversario che, raddoppiato, era di spalle e inoffensivo sulla linea laterale, non me lo spiego… Un livello tecnico-tattico incompatibile con il professionismo.
La squadra è tremendamente involuta e nonostante crei molto non produce nulla. Un mostruoso loop che tira nel baratro.
Ovviamente, adesso sostenerla. Poi si fanno i bilanci.
Maggio 20th, 2019 alle 10:55
Voler dare anche una minima responsabilità ai tifosi di questa situazione è qualcosa ai limiti dell’incredibile!!!
Era chiaro, fin dal giorno dello sciagurato ritorno di corvino che si sarebbe arrivati a questo punto, o veramente non vi ricordate il 2012?
Un ds bollito, a 70 anni, che cosa doveva fare, se non il liquidatore finale?
Maggio 20th, 2019 alle 11:35
@102 Picchio: La cosa TRISTE di quello che scrivi è che ce ne accorgiamo noi tifosi che vediamo la partita (non so se tu eri a Parma, io no) in televisione o peggio come me ieri in streaming in un rettangolino del browser, e NON l’allenatore. E meno male che gli addetti ai lavori dovrebbero essere migliori di noi, più esperti di noi. Il Parma di ieri solo così poteva segnare. Non avevo paura dei contropiedi di Gervinho ma ero terrorizzato dai calci d’angolo. Quella punizione l’ho vista malissimo appena l’ha fischiata. L’ingresso di Scozzarella (manco fosse Salah) ha spaccato la partita. Siamo ridotti male e la vedo anche peggio.
Maggio 20th, 2019 alle 11:38
Auspico una settimana di silenzio stampa di giocatori squadra società. Tutti chiusi ad allenarsi e a stringere le chiappe. Poi domenica uno stadio dietro a una maglia .
Poi tutti a casa….ma tutti!!!
Maggio 20th, 2019 alle 11:45
Omino 97
Che ci raccontano fandonie da quando sono qui, ci sono arrivato da tempo immemore, ma non hai risposto alla mia domanda, se non è colpa dei DV, di chi è la colpa ? dei tifosi ? non mi sembra che siano state fatte campagne acquisti a 0 euro, anzi, ti sembra corretto che con i soldi spesi ci ritroviamo in una situazione del genere ? e il Sig. Corvino chi ce lo tiene in società ? i DV, i tifosi o il Comune di Firenze ?
Qui non si tratta più di essere pro o contro DV, qui si tratta di cominciare a vedere le cose in maniera oggettiva, la Fiorentina è il 7°/8° fatturato nel campionato italiano e questo senza che i DV ci mettano il quindicino o il ventino, se all’ultima giornata ti giochi la salvezza, la proprietà si deve assumere le proprie responsabilità perchè ne io, ne te, ne i tifosi e ne il Comune, hanno avvallato questo scempio tecnico, lo hanno fatto loro mettendoci i lori uomini di fiducia.
Questa situazione non è normale nemmeno in autofinanziamento.
Maggio 20th, 2019 alle 11:46
E aspettiamo il famoso minuto dopo la fine…..
Vedremo cosa avrà da blaterare la Vecchietta in Ciabatte, canuta ed inacidita.
Delle sue parole mi frega il giusto, tanto abbiamo già capito la portata delle sue lettere livorose e farneticanti.
Roba da far concorrenza ai post dei soliti Linus, Zachini, Fioraio & Compagnia Cantante.
Alla salvezza ci arriveremo, grazie all’Internazionale che deve vincere e batterà sicuramente i carciofai.
E poi vediamo che succede……
Maggio 20th, 2019 alle 12:13
A me fa tenerezza leggere ed ascoltare giornalisti ed opinionisti che ancora credono di avere una grande squadra. Con tutta la buona volontà di questo mondo, è tutto l’anno che sembra, di raccogliere meno di quanto ci meriteremmo in campo. Quando succede tre o quattro volte, vuol dire che si sta raccogliendo quanto ci meritiamo. I pali, le traverse, i gol sbagliati a porta vuota, i rigori non dati, succedono a tutte le squadre di calcio di questo mondo, non solo a noi. Alla fine dopo 38 partite, quello che si ha è quello che si è. E vi faccio notare che col Parma si è perso anche all’andata in casa. Dovrebbe oramai essere chiaro che questa squadra ha raschiato il barile delle proprie energie e delle proprie capacità con Pioli e per Astori. La benzina è finita da tempo ed i ragazzi più di questo oggi non possono dare. Non è cattiva volontà; è stanchezza fisica e mentale e limitate capacità. Io spero nel colpo di coda e sogno una vittoria col Genoa. No non per noi, ma per l’Empoli, che non merita di retrocedere né come società né come squadra. L’Inter si gioca 30 milioni di euro di Champions contro l’Empoli, non vedo come possa perdere.
Maggio 20th, 2019 alle 12:15
no, fammi capire caccia alla zebra.. quello intelligente saresti te??
Maggio 20th, 2019 alle 12:21
Una cosa mi sono dimenticato ma ci tengo da aggiungerla:
il fatto che quest’anno a Firenze ci siano stati tanti abbonati, è dovuto anche se non soprattutto, dall’ondata emotiva che abbiamo vissuto per la vicenda Astori. Quella ci ha riavvicinato alle sorti di questa squadra molto più degli acquisti e dei voti sui giornali sull’operato di Corvino.
Maggio 20th, 2019 alle 12:30
@102 e @104
Non so che partita avete visto voi, io ho visto un Parma che ha preso un palo e una traversa prima del gol, non mi sembra che abbiano avuto poi così fortuna!
Se poi vogliamo contare le occasioni ok, quelle le hanno create entrambe le squadre, poi un conto è prendere il palo, diverso è tirare completamente fuori dalla porta o mancare addirittura la palla che passa davanti alla porta.
Si chiama incapacità di finalizzare
E non è certo la prima partita in cui succede
Riguardate gli highlights, rendono bene l’idea
Maggio 20th, 2019 alle 12:32
@Nedo Si, vero che si gioca 30 milioni contro l’Empoli. Ma i soldi non sono tutto. Contano anche le motivazioni e l’Empoli ora come ora è la squadra più in forma e con più motivazioni. Eppoi perdonami, ma ci siamo rotti di vedere un calcio dove non contano i soldi eppoi ci auguriamo che l’Inter vinca perché ci sono in ballo 30 milioni a discapito di una squadra che sta vivendo un sogno, ossia quello di rimanere in serie A a discapito di una squadra peraltro “rivale” quando 3 giornate fa era data praticamente per spacciata. Oggettivamente (oggettivamente) l’Empoli merita la A. Per tanti motivi. Ma siccome io considero il calcio un GIOCO e non uno sport, spero vadano in B con tutte le scarpe, spero in una tripletta di Icardi e spero di vedere la Wanda Nara nuda a festeggiare domenica sera l’Inter in Champions e la tripletta del marito. Non credo che avverrà. Noi dovremo sperare che a sto giro la sfortuna finisca e che il Genoa sia terrorizzato come noi. E che a stò giro la spizzata in rete la faccia uno dei loro nella LORO porta.
Maggio 20th, 2019 alle 12:59
Il 5 maggio 2002 il Verona di Malesani, partito in zona Uefa, con vari giocatori nel giro delle nazionali, senza mai essere entrato nelle prime 37 giornate in zona retrocessione, andò in serie b con la famosa frase dell’allenatore al 90esimo:”non ci posso credere che siamo retrocessi”. Ecco, io temo davvero che il nostro Vincenzo abbia il phisique di role del grande Alberto.
Maggio 20th, 2019 alle 13:04
@112 ale: noi vinciamo col Genoa e ci salviamo da soli come dignità comanda. Così si salva anche l’Empoli.
Maggio 20th, 2019 alle 13:33
Nerzin 98
Guarda, io vivo a Cecina e quindi ne so qualcosa di umiliazioni. Con tutti: Pontello prima, Cecchi Gori dopo e Della Valle ora.
Per la nostra prima retrocessione tutti i miei amici fecero pure una cena celebrativa.
Lo sai quale è stata la cosa che mi ha sempre salvato: l’appartenenza a questi colori, vivere il calcio come fanno gli inglesi, l’orgoglio di una tifoseria (il Collettivo) che mi rendeva fiero perché migliore di tutti, ironica e compatta, che idolatrava i suoi miti.
I risultati erano quelli. Altalena tra magre soddisfazioni e tante tante delusioni. Con tutti i presidenti. La nostra dimensione è questa purtroppo e con il calcio moderno è destinata addirittura a diminuire.
Oggi invece abbiamo una tifoseria che ha perso l’ironia in favore della grevità, che pretende di essere dalla parte della squadra ma poi ne offende sui social i suoi componenti dando dei bidoni a tutti o quasi (pensate che non li leggano ?), una tifoseria che non fa più un coro per i singoli, che pensa solo a Firenze e non alla Fiorentina (amata molto anche fuori dalle mura, forse di più mi verrebbe da dire). Sono abbonato in tribuna ora e fatico a sentire un coro della curva … Anni fa si sentivano dal piazzale.
I presidenti cambieranno e saranno contestati anche i prossimi, stai sicuro.
A meno che Firenze riconosca la sua dimensione e faccia quadrato intorno a tutto l’ambiente dalla proprietà alla squadra, fregandosene se nel calcio di oggi contino le plusvalenze e l’autofinanziamento.
Ma la vedo durissima visto non solo il perdurare, ma l’inasprirsi della mentalità bottegaia e dell’unico desiderio dei fiorentini: voglio il ricco scemo (per vincere bisogna spendere).
Io ho un bambino di 5 anni che per ora non è interessato al calcio, ma penso che l’unica cosa da NON insegnare ai giovani è quello che i gobbi hanno scritto all’entrata: “vincere è l’unica cosa che conta”.
Maggio 20th, 2019 alle 13:37
Capire ?
Ma che vuoi capire, Linus, che sei ottuso come pochi ?
Vahia, va.
Maggio 20th, 2019 alle 13:53
@nedo lo spero tanto, davvero!
@Omino di ferro: io fossi in te cambirei amici …senza offesa eh! 😀
Maggio 20th, 2019 alle 15:17
La partita l’abbiamo giocata meglio noi, ma le occasioni sono pari:
due pali loro, due pali noi
un salvataggio sulla linea noi, un salvataggio al contrario noi (Milenkovic su colpo di testa a colpo sicuro di Ceccherini mi pare).
A proposito di Milenkovic, per decreto legge gli dovrebbe essere impedito di partecipare alla costruzione dell’azione. Bravo a difendere ma ha due ferri da stiro al posto dei piedi.
Un arbitro simpatico che sorride sempre, ma improbabile per una partita del genere.
Del resto non è che in campo si sia vista una grande grinta e magari lui si è adattato.
Domenica buttare in B Cesare o essere buttai in B da lui, direi che è epilogo degno di una trama da film.
Non credo che retrocederemo.
Perdere con il Genoa e al tempo stesso Empoli vittorioso a Inter, la vedo poco probabile, vista la posta in palio.
Non è vero che l’Empoli è la migliore squadra in questo momento.
Ha vinto solo partite con squadre poco motivate (Samp, Fiorentina, Torino), ha invece perso contro squadre motivate e in lotta per fare punti, come Spal e Udinese.
Corvino: curioso il corso del destino!….due distinti periodi in forza alla Viola e tutti e due conclusi all’ultima giornata (o penultima) in lotta per non retrocedere. Dire che abbia fatto bene o male, non è questione di opinione ma di onestà intellettuale. Dall’addio di Cesare in poi, è un bagno di sangue.
Infine Montella: dalle parole si capisce che non ha idea di cosa stia accadendo. Situazione complicata che lui non ha senza dubbio mai vissuto da calciatore e neppure da allenatore, nonostante gli esoneri.
Ha ragione che creiamo abbastanza, ha ragione che non concretizziamo, ha ragione che veniamo puniti spesso, al primo mezzo errore.
Si chiama sfortuna, che spesso impregna i perdenti.
Ma se giochi con questo Simeone, un pò anche te la cerchi.
Lo scorso anno Simeone in una partita come ieri, avrebbe fatto 3 reti come al Napoli.
Stiamo naufragando nel segno di David, perdonatemi l’accostamento che può sembrare improprio, ma questo gruppo lasciato a se stesso dalle dimissioni del proprio leader, riconosciuto come tale dopo la tragedia, ha perso la bussola ed ogni equilibrio personale.
In 7 partite con il nuovo allenatore, 1 solo punto, due sole reti fatte.
Hanno le loro belle responsabilità anche loro.
Maggio 20th, 2019 alle 15:47
Omino @115
Omino, forse non mi sono spiegato bene. Per punti, e in breve:
1) Se un bischero di anni 46, nativo (ahimè) della provincia di Pisa, non solo rimane tifoso da anni 39 ma ha anche un bimbo di 9 che sogna di diventare Chiesa (quando gioca), vuol dire che in casa di vittorie/scudetti/coppe ecc si parla poco :))). In compenso si parla di Antognoni, di Bati che sfondava le reti, di Roberto Baggio che incantava un sedicenne al Franchi…, di appartenenza, di colori eccetera
2) Io metto pochi soldi nella Fiorentina (biglietti-un tempo anche sky), e DV infinitamente di più. L’ho rispettato e lo rispetto tutt’ora come patron della mia squadra. E non offendo su FB (che non ho) o una loro modo. Però…
3) …come ho scritto nell’altro post, i punti nodali sono:
un padrone di una squadra di calcio, solo perchè ha speso dei soldi in passato (alcuni male), perchè ha un carattere difficile o comunque non compatibile con molti tifosi (e Firenze è particolare), può permettersi di:
– disinteressarsi della squadra affidandola in gestione a gente che non ottiene risultati sportivi degni di nota
– fare scelte di pancia (comunicati ecc) che sono dirompenti per l’equilibrio sportivo della squadra
– entrare a gamba tesa nel mondo politico cittadino sempre senza mai chiarire la situazione
– annunciare la vendita della società senza che questo porti a nessun tipo di atto pratico (advisor ecc)
– parlare alla stampa sempre senza contraddittorio
E, a fronte di questo, i tifosi o più semplicemente gli sportivi devono fare sempre soltanto i pragmatici finché il sol dell’avvenire non si alza all’orizzonte? E l’unica alternativa è disdire l’abbonamento?
Faccio anche a te la domanda che ho fatto a David nel post più recente:
con tutto il senso di appartenenza possibile, con tutto l’amore per i colori, con tutto il senso –tutto fiorentino- per l’orgoglio sportivo e non per le vittorie strisciate
siamo OSTAGGI quando un Presidente perde la testa? E’ davvero così?
Per sapere.
Maggio 20th, 2019 alle 19:01
Abbiamo fallito ogni partita importante, abbiamo fatto un girone di ritorno da retrocessione piena. Io tiferò fino all’ultimo secondo, ma questa volta non ho paura, come qualche altra volta è successo, sono quasi rassegnato. Che vergogna.
Maggio 21st, 2019 alle 09:24
preso un terzino slavo terzic. a parte abbiamo gia’ hancko e ranieri in serie b cghe sta facendo bene…..questa e’ la diostrazione che nn cambiera’ nulla. si lavorera’ con corvino e ramadani e fioccheranno provvigioni ai soliti noti.
Maggio 21st, 2019 alle 10:48
@115 omino: scusami ma tu disegni nei tuoi sogni una realtà tipo Chievo, tipo Sassuolo, tipo Empoli. Ma Firenze e la Fiorentina appartiene a tutt’altro tipo di piazza calcistica. La tifoseria viola ha tradizione di tutt’altro stampo nel bene e purtroppo anche nel male. E’ un dato di fatto immutabile. E lo era così anche prima, tanto è vero che Pontello lo hanno rincorso e Cecchi Gori pure. Ed era così anche quando è venuto Della Valle a comprare la Florentia viola. E’ una tifoseria come tante altre.
D’altronde non è un caso che a me mi prendono per il culo soprattutto gli amici interisti, quelli milanisti, i romanisti e gli juventini. Nella loro considerazione la Fiorentina è una rivale di vertice, non una provinciale di secondo piano e per questo sono “divertiti” (ir budello delle loro mamme) dal fatto che si rischi di retrocedere. Esattamente come saremmo divertiti noi se al posto nostro ci fosse il Milan o la Roma. Quelle sono le piazze a cui somiglia Firenze come tifoseria, non Udine o Sassuolo. E’ più facile cambiare sesso che cambiare una tifoseria, sia chiaro questo.
Maggio 21st, 2019 alle 11:15
Leggo sul web una notizia: sarebbe ufficiale l’ingaggio di un certo Terzic, giocatore della Stella Rossa, del 1999.
Io non ho idea di chi sia questo ragazzo quindi non mi esprimo su di lui, la cosa che però mi fa pensare male è che se la società davvero intendesse cambiare DS, farebbe acquisti DOPO averlo cambiato.
Spero di sbagliarmi
Maggio 21st, 2019 alle 12:38
Cari Nedo e Omino, a me pare che avete ragione entrambi. La Fiorentina, come dice giustamente Nedo, e’ una squadra storica del calcio italiano, conosciuta anche a livello internazionale per partite storiche e finali.
La Fiorentina, come dice giustamente Omino, non è però solo la squadra di Firenze, o meglio lo è a livello viscerale tra le mura cittadine e nella Piana, ma è anche la squadra, o meglio l’amore calcistico (quello che insieme alla morte è l’unica cosa certa della vita) di circa 1.400.000 tifosi sparsi in Italia e nel mondo. Gente che ha il sangue viola come voi, come me e come tutti quelli a cui vengono i brividi a vedere delle “purple shirts” o “camisetas violetas” su sfondo verde.
Chi vive la Fiorentina da fuori Firenze spesso stenta a capire il grado viscerale di autolesionismo e polemica che ruota attorno alla nostra squadra. Montella, di cui sono personalmente un estimatore, disse alla prima conferenza stampa che un ambiente unito avrebbe aiutato, inceve pare che siamo a un tutti contro tutti, solite spaccature, tafazziani scioperi del tifo per 45 minuti e attese infinite di uno sceicco ricco e scemo che, non solo non c’è, ma mai verrebbe a Firenze con un clima così.
I timori di Omino sono leciti e li provo anch’io. Se non si capisce cos’è il calcio nel 2019 e se non si torna alla vera ironia toscana e all’orgoglio dell’appartenenza il futuro è buio, con i DV o chiunque altro al loro posto.
Sicuramente il futuro dovrà essere senza Corvino, che è ormai inadeguato e ha fatto sfracelli. Tra sei giorni deve essere cacciato.
Come spero che se ne vadano i teppisti da curva che derisero la nostra Viola in una semifinale europea e fecero accordi con un camorrista.
Noi non siamo Firenze, siamo la Fiorentina che e’ molto ma molto di più.
Maggio 21st, 2019 alle 19:12
Caro Valencia Viola al 124
Sottoscrivo punti, virgole e punti e virgola di ciò che in poche righe hai perfettamente descritto.
Un saluto.
L’Antigufo
Maggio 21st, 2019 alle 20:02
A o B che sia:
Lafont
Venuti Hristov Pezzella Hancko
Castrovilli Norgard Beloko
Montiel Vlahovic Sottil
All. Semplici
Maggio 21st, 2019 alle 20:50
Ma, seriamente, vale la pena salvarci?