Uno di troppo
Che ce ne facciamo di due DS?
Ci sono cose che fatico a capire, perché alla fine il calcio rimane qualcosa di semplice in cui meno confusione c’è e meglio è per tutti.
Leggo di Sabatini, Marino e altri che dovrebbero affiancare Corvino, che quindi continuerebbe la sua avventura in viola nonostante l’evidente negatività delle ultime tre stagioni, che è diventata fallimento nell’ultima.
Il motivo di questa (eventuale) scelta mi sfugge.
Vuoi continuare con Corvino contro tutto e tutti? Fallo, ma senza palliativi.
Se fossi un comunicatore viola, una volta preso atto della scelta della dirigenza, convocherei una conferenza plenaria in cui con molta umiltà Pantaleo prenda atto che il saldo dei primi tre anni è stato negativo, ammetta diversi errori e tiri una bella riga che metta un punto fermo per ripartire.
Ma affiancargli un DS, dopo aver già riconosciuto il potere di Montella, nettamente superiore a quello di Pioli, mi sa tanto di gabbia di controllo.
Mi ricordo ancora quando nella Fiorentina operavano insieme Corsi e Allodi: fu un disastro e anche se era un altro calcio penso che Corvino sappia sbagliare o azzeccarci (speriamo) da solo.
Maggio 16th, 2019 alle 08:02
Un quesito a cui non so rispondere. Non ne ho la minima idea, sinceramente. È come se mi domandaste se per fare una cordata sull’Himalaya sia meglio avere uno o due set di moschettoni o bombole o non so che cosa.
Anche riguardo moduli di gioco e formazioni l’esperienza è scarsissima, ma almeno tutti noi abbiamo visto migliaia di partite e qualcuno ha pure giocato o allenato, quindi – anche solo per analogia – qualcosina ci capiamo. Su ruoli come presidenza, direzione sportiva, addetti ai bilanci e simili, invece, ritengo che il 99,9% di noi sia totalmente a zero. Qualcuno pure sotto zero, perché pare ignorare pure i fondamentali del buon senso.
Ma attendo con curiosità le ricette dei nostri direttori sportivi in pectore, che non mancheranno di illustrarcele.
Avrei gradito, piuttosto, due parole sulla finale di Coppa Italia con il mer*aio degli ultrà che per l’ennesima volta condizionano con la violenza una città, e il mer*aio del rigore + espulsione negato all’Atalanta.
Maggio 16th, 2019 alle 08:04
Argomenti leciti,ma propri di chi non vuol farsene una ragione: Della Valle Vattene
Maggio 16th, 2019 alle 08:12
Magari a Corvino hanno già dato il preavviso di licenziamento ma lo comunicheranno solo a fine stagione, “un minuto dopo la fine del campionato”.
Oppure per loro ha talmente lavorato bene che merita la riconferma. Del resto, tu parli di ammissione di errori, ma se non sapevi chi era Oliveira il problema era tuo…
Maggio 16th, 2019 alle 08:19
L’unica cosa che possono affidare a Corvino é il Catering.
Dirigente che non azzecca una stagione da 10 anni.
Se rimane lui giocatevi la casa sulla retrocessione in B.
Maggio 16th, 2019 alle 08:19
Ennesimo trofeo vinto da Lotito…alla faccia dei grandi magnati marchigiani e di noi tifosisi viola.
Ulteriore labbrata ai pochi lovers rimasti del duo Delle Balle…
Maggio 16th, 2019 alle 08:29
Sia Corvino che Montella avevano lasciato Firenze con gli stracci che volavano; il loro richiamo è stato veramente incomprensibile e dannoso. Via tutti e due.
Maggio 16th, 2019 alle 08:34
curioso! la lazio ha vinto la coppa italia……
ma il var era spento purtroppo…….
che strano…………
ah già….ma loro hanno un presidente vero…..
uno che spende…..e poi i giocatori hanno dato tutto in campo…..
chi arbitrava?? Banti ………
ah…………
Maggio 16th, 2019 alle 08:35
Corvino non mi piace, non mi é mai piaciuto. Non capisco come possa essere arrivato fin dove é arrivato e percepire lo stipendio che prende con il livello linguistico che ha.
Sono contento che il Lecce sia tornato in Serie A in modo da dare a Corvino la possibilità di un’uscita di scena romantica verso la sua città, unica possibilità che potrebbe accettare…
Maggio 16th, 2019 alle 08:35
Il tuo è un discorso che fila ma contiene, a mio parere, una inesattezza.- Corvino non ha sbagliato le ultime tre stagioni ma le ultime 5 stagioni (non ci scordiamo Mjialovic,Delio Rossi ecc.).- Anche quelli furono 2 anni anonimi e fuori dalle coppe.- Per lasciar perdere la seconda di Mjialovic in cui come quet’anno rischiammo seriamente la B..
Ora mi chiedo: sarà un caso ? Cos’è che lo deve tenere legato a filo doppio alla ns. squadra?
Sarà un caso se gli unici due personaggi di tale scempio calcistico siano presenti anche ora ? (Cognigni e Corvino).-
Ora Della Valle può fare quello che vuole ma ripresentarsi a Firenze e a tutti i tifosi viola di tutta Italia con questa coppia credo che sia un bel rischio ed uno schiaffo alla pacificazione.- Non scordiamoci mai, insisto, che abbiamo preso tal Rasmussen dall’Empoli a 7 milioni sul quale non ho sentito nè letto un parere positivo. ( Commenti da Empoli).-
E’ un altro profilo alla Maxi Oliveira.- Eppure si sente ancora gente che difende Corvino.- Quanti giocatori rimasero di quella Fiorentina dopo la disfatta con lei ? Nessuno. (Jovetic e lijacic erano già con Prandelli)Lasciò solo macerie. Come farà ora.- Perchè è pur vero che ci sono calciatori che hanno qacquisito valore ma è altrettanto vero che la maggioranza di questi hanno perso valore o si fà fatica a darli via.-
Maggio 16th, 2019 alle 08:39
Ieri una società di media grandezza, che ta parecchi anni arriva davanti a noi, ha visto un altro 🏆. Ha un presidente vero, un direttore sportivi vero ed un allenatore umile . cosa che attualmente non abbiamo.
Maggio 16th, 2019 alle 08:49
Ripeto, ogni minuto di corvino ancora in società, è una offesa ad ogni tifoso viola.
Poi della valle può fare ciò che vuole, ma fino a che corvino è in società, non hanno scuse.
Maggio 16th, 2019 alle 08:54
il percorso di Corvino è costellato da errori madornali.
Il tuo allenatore vuole il regista e tu glielo vendi.- A onor del vero diciamo anche che con Pioli in due anni non ci siamo mai divertiti (escluso 3 o 4 volte).- A parere mio.-
Vai a spendere 8 milioni per un portiere di 18 anni e già ne hai uno di 20 che ti sono costati oltre 12 milioni.- Ma se credi nel giovane lo devi far affiancare da uno esperto.
Hai Vitor Hugo 8 milioni
Milenkovic 5 milioni
Ceccherini 3 milioni
Pezzella 10 milioni
Laurini 2 milioni
Maxi Oliveira 3 milioni
Biraghi 2 milioni
Rasmussen 7 milioni
Totale 40 milioni.- Probabilmente con la vendita di Milenkovic (a quello che si sente) ne riprendiamo gran parte ma poi bisogna nadare a ricomprare perchè non credo che Rasmussen o Ceccherini possano giocare a fianco di Pezzella per l’anno prossimo.- Partiamo con Ceccherini o Rasmussen titolari ? Ripartiamo con Laurini ?
Ripartiamo con Maxi Oliveira ?.-
Il centrocampo e attacco anche peggio.-
E si riparte con Corvino ?
Maggio 16th, 2019 alle 09:05
Credo e spero venga un giovane tipo mascara perché dovesse davvero venite una figura ingombrante come sabatini o Marino sarebbe tragico.
Maggio 16th, 2019 alle 09:05
Credo che abbiano compiti diversi.
Me lo sono chiesto anxh’io diverse volte e sono arrivato a questa conclusione.
Parlo di Macia, Pereira, Freitas. Personaggi che si occupavano solo di mercato. Ognuno di loro ha contatti ben avviati con nazioni specifiche (vedi la Francia), collegati a qualche mega procuratore tipo Ramadani.
Maggio 16th, 2019 alle 09:08
Mi scuso per il mio intervento “fuori tema”.
@Linus
Ti ringrazio per il tuo intervento ed entrando nel suo contenuto sono al corrente che esiste “un divieto assoluto di distribuzione degli utili ai soci nelle squadre di calcio professionistiche”.Potrei tentare di citare leggi e regolamenti fra loro peraltro in contrasto ma purtroppo non ho tempo, competenza e voglia di farlo. Quanto alla messa in liquidazione per rientrare appare del tutto inattuabile giuridicamente ed economicamente. Le sole due vie possibili per i Della Valle, come per qualunque altro Proprietario di qualsiasi altra squadra sono quindi la cessione delle quote societarie o la violazione del Codice Penale. Un caro saluto.
Maggio 16th, 2019 alle 09:12
Caro David,noi stiamo tutti a fare elucubrazioni ma il fatto é che non siamo ancora salvi.L’unica speranza sono l’Empoli e Torino ed Inter.Speriamo bene,dopo genova(Samp), qualche dubbio ce l’ho.Noi perderemo ,verosimilmente, con parma e Genoa in casa.A quel punto don Diego potrebbe vendere tutta la squadra,liquidare la società e rendere al simpatico sindaco,le chiavi della società!Se Corvino é ancora,inspiegabilmente al suo posto,viene da paensare che abbia tali leve da far riflettere i DVs prima di cacciarlo.
Maggio 16th, 2019 alle 09:17
Scusate il fuori tema ma
SAPERE CHE A QUELL’ESSERE … DI GASPERINI HANNO RUBATO LA COPPA PER UN RIGORE ED UNA ESPULSIONE
mi riempie di gioia
grazie Lazio
adesso spero che il Milan (squadra, come ben sappiamo, ben avvezza ai ladrocini)
gli rubi anche la qualificazione Champion
Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole…
Maggio 16th, 2019 alle 09:25
Prima pensiamo a rimanere in A che non e’ cosi’ scontato come gli ottimisti credono.Se rimane Montella,questi spingera’ per avere Sabatini come DS.Sabatini,a sua volta mai accetterebbe di affiancare Corvino che, rinsavendo il” Capo”,sarebbe intelligente affidargli solo ed esclusivamente il settore giovanile con poteri limitati.
Maggio 16th, 2019 alle 09:35
Caro David
hai molta piu esperienza sul mondo del calcio del ragionamento che fai.
sai benissimo perchè tengono corvino al netto di tutto.
e sai anche benissimo che qualunque “soluzione” cercano è un palliativo.
Corvino ha fatto benissimo per le casse di DDV.
lui l’ha rivoluto.
e lui non sbaglia mai!!!!!
non credo che tu non lo sappia.
credo solo che cerchi di stare nel mezzo per promuovere un dialogo
Maggio 16th, 2019 alle 09:53
ieri sera è andato in onda un furto con scasso ai danni dell’Atalanta,
Gasperini non sta simpatico neanche a me,
ma la Lazio che molti qui osannano
è la squadra più protetta d’Italia
e non si capisce perchè debba giocare in casa tutte le finali di Coppa.
@classe 1937:
grazie della risposta,
ma ti chiedo solo a livello di curiosità personale:
ma se io Della Valle volessi chiudere la società che ho creato,
non lo potrei fare?
le aziende chiudono a volte..
grazie
un saluto
Maggio 16th, 2019 alle 10:00
Corvino rimane per il Player Trading, compro e vendo giocatori al di là dell’aspetto tecnico, di cui non frega una mazza a nessuno in società e proprietà! Aspettiamoci di vedere andare via soprattutto i giovani italiani della primavera, (oltre a smantellare la prima squadra, dei giocatori buoni, pochissimi, che abbiamo,ovviamente) sostituiti da stranieri spesso scarsi, per rimpinguare le tasche societarie e quelle di corvino e di Ramadani e della sua agenzia di procuratori! Con annessi bilanci in rosso (fittizio), per recuperare più soldi possibile! Con ovviamente il beneplacito di Gnigni che “tiene” i conti, e fa felice DDV e lui stesso! Fine della Viola!
Gente fate altro la domenica, ormai la Fiorentina è morta! R.I.P.!!!!
Maggio 16th, 2019 alle 10:20
Sono contrario ai ritorni.
Ero contrario a Corvino così come non mi soddisfa il ritorno di Montella.
Detto questo l’operato di Corvino, dal punto di visto sportivo è stato calante nei tre anni con il disastro di quest’anno a fare da ciliegina sulla torta. Questo avrà anche ripercussioni sul futuro tecnico (meno appetibilità per giocatori che vogliono giocare le coppe europee) Dal punto di vista economico finanziario forse gli aspetti positivi ci sono, con tagli di ingaggi vendite eccellenti e diversi giocatori che se andranno via renderanno più di quanto sono costati ( ma forse ce ne sono anche alcuni con l’effetto contrario). I bilanci sono in ordine.
Tuttavia mi domando a quali entrate abbiamo rinunciato, non qualificandoci per tre anni di fila per le competizioni europee, dato che ogni partita si incassano dei soldini e sempre di più, se le vinci e vai avanti nella competizione.
Fatta questa lunga premessa, mi contraddirei se dicessi che il Corvo (ormai evidentemente obsoleto in questo calcio) debba rimanere. A far che? Se arriva un DS dovrà avere mani libere dal punto di vista tecnico altrimenti si rischia veramente il caos; Un dirigente che capisce di calcio già ci sarebbe (Il Capitano); unico limite quello del budget, ma lì ci pensa Cognigni o chi per lui, magari direttamente la Proprietà (se rimane…).
Perciò sarebbe auspicabile un: grazie e fora da le balle.
Sul potere di Montella…Boh! Non mi esprimo, vediamo se c’è rimasto qualcosa del primo Montella e se può scegliere i giocatori da avere o perlomeno dare indicazioni di massima, poi ne riparliamo.
Un saluto
Lucky
Maggio 16th, 2019 alle 10:53
David, ti segnalo che nel tuo post c’è un evidente ossimoro, cioè la parola “umiltà” associata a Pantaleo Corvino.
Ma poi pensate davvero che personaggi come Sabatini o Marino vengano a Firenze a fare i sottoposti o anche solo i soci di Corvino??
Più che la scelta del DS, bisogna capire che destino ha in mente per noi don Diego da Casette, detto il Permaloso, e cosa succederà “un minuto dopo la fine del campionato”. Prima di allora ogni elucubrazione è uno sforzo del tutto inutile.
Filippo da Prao
Maggio 16th, 2019 alle 11:05
@Linus #20
Se la Lazio ha rubato godo ancora di più, pensando al caro Gasperini. Ricordo tra l’altro che, nella scellerata semifinale di Bergamo, c’era un rigore netto per mani in area di Zapata, anche se al 90°. Nessuno ne ha parlato, perchè noi al solito eravamo impegnati a smerdare squadra e società viola.
Mi spiace per i tifosi atalantini e per la realtà che rappresenta la squadra di Bergamo, per la quale provo simpatia, ma non sopporto Gasperini e sinceramente non mi dispiacerebbe che alla fine di questa stagione, dopo tutti i complimenti, rimanesse col cerino in mano. A questo proposito attendo fiducioso la spintarella nei confronti di Roma e Milan per la corsa Champions.
Filippo da Prao
Maggio 16th, 2019 alle 11:11
Buongiorno David,
mi pare che in questo momento si parli di due DS, ma non sappiamo nemmeno se sia operativo anche il solo che ufficialmente abbiamo…
Picchio#1
forse fraintendo le tue parole, ma trovo assai discutibile affermare che quasi nessuno di noi ha competenze specifiche su quasi tutto e che tutti, o quasi, non possediamo gli strumenti intellettivi e culturali per fare analisi e/o poter trarre conclusioni e/o giudizi personali (ovviamente a patto che questi non vengano declamati a dogmi).
Buonagiornata
p.s.
Fa molto piacere tornare a leggere Classe1937, i cui interventi, personalmente, mancavano molto.
Forza Viola
Maggio 16th, 2019 alle 11:14
Corvino è quello che dovrebbe essere messo alla porta, invece lo tengono .
Addirittura c’è la probabilità che gli affianchino un secondo DS.
Qualcuno gli dica ai DV che troppi galli in un pollaio non vanno bene!
Lucky63 (post 22) parla del potere che ha Montella.
Per ora mi sembra ne abbia poco o nulla.
Maggio 16th, 2019 alle 11:36
Secondo me corvino e’ gia’ stato licenziato e l’annuncio sara’ dato “un minuto dopo la fine del campionato, come e’ logico. Se non fosse cosi’ sarebbe una decisione incomprensibile.
Parimenti non vedo l’ora che spariscano gli 1926 e ultras vari. Ma a quei delinquenti fascisti iriducibili della Lazio nessuno fa mai nulla?
Maggio 16th, 2019 alle 11:40
Intanto salviamoci e vedendo come siamo messi, non mi sembra tanto facile. Poi un minuto dopo la fine del campionato, sentiremo cosa hanno da dirci. Continuare con Corvino, sarebbe un’ulteriore sfida alla piazza, ma forse è proprio quello che cercano.
Maggio 16th, 2019 alle 11:41
Che poi sono solo voci, ora ….io non so quanto possano essere affidabili ma confermare Corvino significa essere felici del lavoro che ha svolto e credo anche che i risultati sportivi siano importanti per questa proprietà ma non la priorità.
Ci avranno pensato sù e trovato le attenuanti per il d.g.
A me torna in mente Montella quando disse che i fiorentini dovevano capire la loro dimensione.😞
Maggio 16th, 2019 alle 11:46
@20 Linus
Non sono in grado di risponderti giuridicamente attesa la particolare natura dell’Azienda in questione, mi limito quindi a constatare che i Della Valle non hanno o non avrebbero alcun interesse a liquidare la Fiorentina. Le attività principali sono costituite dalle immobilizzazioni immateriali in pratica i cartellini dei calciatori e cederli tutti troverebbe un ostacolo temporale evidente unitamente alla svalutazione del valore dei cartellini. Ma siamo di fronte a una situazione del tutto fantasiosa.
Più reale , purtroppo per noi, la scomparsa della Fiorentina sotto la Proprietà Cecchi Gori Vittorio(ahimè compianto da molti), si attuò così la seconda opzione di cui all’intervento precedente. Giuridicamente l’attuale Fiorentina non è stata fondata nel 1926 ma in data posteriore dopo il riacquisto del titolo dalla Curatela Fallimentare(non ricordo la data precisa).
Maggio 16th, 2019 alle 11:46
Visto il tono dei commenti (e delle offese) fossi Diego terrei Corvino solo per fare un dispetto ai tifosi bottegai.
Maggio 16th, 2019 alle 11:48
Se rimane Corvino a dirigere si fa una brutta fine…ci vuole un Ds che lavori in serenità competenza e sintonia con l’allenatore.
Corvino ha fatto il suo tempo non azzecca un mercato da anni… l’Empoli Ci ha rifilato Saponara e Rasmussen… poi dice c’e I buchi di bilancio. Compra a scatola chiusa chi gli pare a lui senza sentire il mister
Maggio 16th, 2019 alle 11:53
Linus…comprendo la tua curiosità ma te le tiri dietro…ci manca ancora che la voglia chiudere la sua azienda Fiorentina…e che siamo clienti noi????? 😉
Umberto Alessandria
Maggio 16th, 2019 alle 11:57
Intanto Lotito porta a casa il 5° trofeo! …Lotito fattura 1\1000 dei DV e in 15 anni di lazio ha vinto tutto, lui, il ns braccialettone, 1000 volte più ricco, in 18 anni solo di perdente si è vestito.
Per non parlare di De Laurentis che sta sempre lassu’ con un patrimonio inferiore a quello di Lotito. Tutti e 2 vincenti e contestati! ALLORA? VEDETE Che la contestazione PAGA! Farei arrivare ai ns PERDENTI delle contestazioni inaudite mettendoli alla berlina di fronte a tutta italia. Cosi’ vorrei Firenze, Firenze che non riconosco piu’. Allora vedrete che si sveglierebbero anche loro se cominciano a prendere sane pedate nei denti (virtuali e metaforiche ehhh, che se no qui’ i leccavalli si rivoltano nella loro tomba )
Poveretto avessi il ruolo e soldi di Braccialettone mi vergognerei tanto a venir considerato il più perdente della serie A …poveretto mi fa pena voleva vincer tutto cambiare il calcio e finisce prendendo calci da tutti!
Maggio 16th, 2019 alle 12:03
Io dico che è inutile star lì a dire faranno questo, faranno quest’altro perché secondo me ci si parla addosso e basta, si dice cose che ci si immaginano ma poi cosa faranno non lo sappiamo. Gli unici che lo sanno sono loro.
Ciò detto esprimo cosa “vorrei io” che facessero: vorrei che nominassero un presidente che lo faccia veramente tutti i giorni, sul campo a dirigere la Fiorentina, tutte le sue componenti e tutti i suoi dipendenti. Non vorrei più vedere presidenti esecutivi, presidenti onorari e tutta una serie di mezze figure che non decidono niente, vorrei vedere Cognigni con nessun altra carica di quella del contabile e vorrei non avesse nessun potere decisionale.
Maggio 16th, 2019 alle 12:34
Continuo a sperare di sbagliarmi, ma credo che tutta questa “rincorsa” a parlare del futuro sia del tutto superflua, perlomeno sino al 27 maggio. E dopo forse avremo tutti da trovarci un altra passione per occupare il nostro tempo libero (io un’idea ce l’avrei).
In ogni caso, trovo assurdo tutto quello che sta succedendo, anche alla luce di quanto visto ieri sera nella finale di Coppa Italia.
Un pò come successe a noi nel 2014, ovviamente per motivi diversi ma alla fine con identico risultato, qualche arcano magico impedisce alle squadre “fuori dalla cerchia” di arrivare a cogliere vittorie e trofei.
Anch’io ho un astio profonda per Gasperini, ma non per l’Atalanta in generale, e quello che è successo ieri sera va oltre una ragionevole comprensione. Si tratta di malafede dichiarata.
Maggio 16th, 2019 alle 12:35
X Ale da Vada: tra il marcio e la muffa… oggi non so proprio per chi essere contento.
Per chi osanna Lotito, faccio presente che è in eterno conflitto con gli ultras. Se anche i DV seguissero il suo esempio sarei molto contento (bilanci a posto, programmazione, qualche trofeo in bacheca e in culo ai 1926…) 😆
Maggio 16th, 2019 alle 12:36
@22 Lucky, la decrescita felice non è mai stato un obiettivo aziendale. Difficile che possa essere considerato positivo l’operato di Corvino anche sotto quel punto di vista. Forse un liquidatore fallimentare potrebbe in parte apprezzare…
Maggio 16th, 2019 alle 12:40
@20 linus: il diritto sportivo sulla base del quale la squadra di Firenze ripartiva dalla C2 e non dai dilettanti e sulla base del blasone della vecchia società permetteva di applicare la nuova normativa saltando la serie C1, è patrimonio di Firenze. Se Della Valle fondava una società sua, partiva dalla terza categoria. Ergo, se non ne può più, porta le chiavi al Sindaco e poi se la sbriga lui.
Maggio 16th, 2019 alle 12:44
Per me Rasmussen è forte.
Maggio 16th, 2019 alle 12:52
Quello di troppo è Corvino.
Maggio 16th, 2019 alle 12:55
E’ vero che in passato Sartori dell’Atalanta non è venuto a Firenze perché non se la sentiva ? Quando era ancora al Chievo si intende…
Maggio 16th, 2019 alle 13:09
Caro David,
In principio era il Progetto…
Poi, è andato via Corvino e è tornato Corvino, è andato via Montella e è tornato Montella.
Miopia o claustrofobia calcistica?
Poi ritornerà Pradé e Sinisa dal Bologna, con Pioli che sgomita con Delio Rossi, in fila dietro l’angolo?
La storia pare ripetersi, ciclicamente.
All’inizio di ogni anno, arriva l’immancabile notizia del buchino di Bilancio, un ‘evergreen’ ripianato diligentemente dai Della Valle.
Segue la vendita dei giocatori, sacrificati sull’altare dell’autogestione, e stimolati a mille per restare.
A questo punto, alcuni Tifosi Viola sono a chiedersi…ma dove abbiamo speso?…Con tutti i prestiti che abbiamo…
Chi sa spiegare un bilancio della Fiorentina a chi non conosce la materia?
Il giornalista coraggioso di turno si offre per fare chiarezza in un articolo pieno di tabelline, ma è subito inseguito nei suoi incubi notturni da fatture-vampiri, consulenze-fantasma, e dall’amministratore condominiale con le spese straordinarie detraibili al guinzaglio.
Ed ecco la lettera societaria in risposta alle contestazioni: carta pregiata di un giornale a caso contro lenzuola formato Presidenziale tripla piazza.
Alla fine, come nel gioco del Monopoli, si ripassa dal via, cioè dagli abbonamenti, sempre venduti, e ritorna ciò che era in principio.
In principio era il Progetto…
Un abbraccio.
Maggio 16th, 2019 alle 13:15
Se affiancassero un DS di quel calibro a Corvino, sarebbe ovvio che quest’ultimo sarebbe da considerarsi esautorato, in attesa di pensione, magari ad occuparsi dei giovani, tenuto solo per la promessa fatta e per evitargli l’ennesima figura di M… suvvia, nessuno tra Sabatini e Marino accetterebbe di affiancare uno come Corvino altrimenti….
Maggio 16th, 2019 alle 13:18
Sulla questione dei due direttori sportivi non mi esprimo non ne ho la competenza, anche se in due a comandare………….sulla partita di ieri sera si da un rigore a Victor Hugo per un polpastrello con tre,quattro minuti di visione var ….( vedi Inter) non si da per mano di Alex Sandro ( vedi Juventus Milan) e non si va nemmeno a vedere il rigore per lAtalanta netto con doppio giallo (vedi Lolito) forse è anche per questo che i DVD si sono rotti i coglioni e non solo per le offese?
Maggio 16th, 2019 alle 13:20
quando iniziai a seguire il calcio negli anni 80 il nostro albo d’oro recitava così
2 scudetti
4 coppe italia
1 coppa delle coppe
quello della lazio , che all’epoca si dibatteva fra serie A e serie B, era il seguente
1 scudetto
1 coppa italia
Nella classifica storica della serie A a girone unico la differenza di punti totalizzati fra le due squadre era abissale (resiste tuttora a nostro favore complice i loro anni in b)
insomma non c’era proprio paragone.
dopo 35 anni anni buoni il nostro albo d’oro si è arricchito di 2 coppe italia e 1 supercoppa ed è arrivato quindi a
2 scudetti
6 coppe italia
1 supercoppa italiana
1 coppa delle coppe
nel frattempo la lazio ha vinto, sotto cragnotti e sotto lotito, 1 scudetto, 6 coppe italia, 1 coppa delle coppe, 1 supercoppa europea e se non vado errato 3 supercoppe italiane. Ci ha superato nel computo totale dei trofei e da oggi ha 1 coppa italia vinta in più di noi (7-6)
come cambia il mondo, li consideravo la seconda squadra di roma, una realtà minoritaria, di nicchia, quasi d’élite. Ora ci mangiano in capo.
Ma il loro presidente è un delinquente, un cafone, uno che parla male, un maneggione che ha una brutta immagine. Invece noi abbiamo quelli con lo stile, col foulard, che parlano sempre bene e non dicono le parolacce… allora bisogna sentirsi fortunati
Maggio 16th, 2019 alle 13:24
Poi, lieviterebbero ulteriormente i costi già esorbitanti del “comparto sportivo”.
Maggio 16th, 2019 alle 13:26
Forse perché temono che possa raccontare qualcosa…..
Maggio 16th, 2019 alle 13:33
Nel romanzo IT, ad un certo punto una dei protagonisti sente delle voci provenire da tubo di scarico del bagno.
Terrorizzata ma perplessa chiede alle voci: “quanti siete laggiù “
Ed una voce abissale risponde: “noi siamo Legione, qua vivacchiamo, vivacchiamo tutti” (nb: sarebbe “galleggiamo tutto” ma fa più Fiorentina usare il verbo di Diego )
Più che uno di troppo…direi che ce ne sono circa 40.
Di giocatori che a giugno torneranno tutti in casacca Viola. E non sto esagerando. E non sto contando gli attuali primavera. E non calcolo neanche coloro i quali se ne andranno via perché restituiti e non riscattati (edimilson, Gerson, Pjaca, mirallas, Terracciano ecc…ecc..).
Inoltre: non conto neanche Maxi Olivera e Gilberto e Diks perché i loro prestiti sono più lunghi.
Se non ci credete guardate qua sotto:
Le tre Fiorentina :
1. Lafont
2. Milenkovic
3. Biraghi
4. Hugo
5. Pezzella
6. Benassi
7. Veretout / Traoré (???)
8. Dabo
9. Simeone
10. Muriel
11. Chiesa
Poi abbiamo la seconda squadra:
1 Dragowski
2. Laurini
3. Hancko
4. Ceccherini
5. Rasmussen
6. Cristoforo
7. Eysseric
8. Zurkowski
9. Thereau
10. Saponara
11. Graiciar / Zekhnini
La Juventus ha la squadra B nel campionato di serie C (dove ha condotto un campionato anonimo ma non era da aspettarsi di più, almeno lì).
Qui sotto la dimostrazione che la Fiorentina giocatori da squadra B li avrebbe pure:
1. Cerofolini / Brancolini
2. Venuti
3. Ranieri
4. Pinto
5. Hristov
6. Schetino
7. Sottil
8. Castrovilli
9. Vlahovic
10. Montiel
11. Baez
E sarebbe uno squadrone under 23, oltretutto. Molto più forte della squadra delle riserve.
Siamo quindi ha 3 squadre complete in tutti i ruoli…33 giocatori in rosa a giugno.
Ci fermiamo qui?
No…perché con quel che resta dei ragazzi ci fai quasi una quarta squadra:
Ghidotti , Zanon, caso, nørgaard, Gori, salifu (questo qui poi in pratica lo terremo finché non andrà in pensione?) Koffi, Meli ed i Ramadani Boys che andranno fuori quota per la primavera.
L’ artefice?
Corvino. Al 90% è tutto “merito” suo.
Non vi sto neanche a contare le spese per mantenere questo , per dirla old style, “baraccone ministeriale” messo in piedi da una moltitudine (o Legione) di atleti (e procuratori annessi, con le loro laute commissioni).
Ho la netta impressione che basterebbe allontanarne uno, cioè Corvino per smantellare il baraccone, ridurre spese inutili, porre fine alla panspermia di pianticelle sparse ai 4 angoli del pianeta, concentrandosi su rose molto più selettive e di qualità più che quantità.
Faccio infine notare come volendo possono permettersi di vendere 2 squadre intiere SENZA (scusate il maiuscolo) dover acquistare più neanche un giocatore. Senza aver la minima necessità di reinvestire un centesimo in atleti, visto che ne hanno più che a sufficienza a livello quantitativo.
Quali giocatori siano poi in grado di affrontare la serie A, questo è tutto un altro paio di maniche ….attualmente molto pochi, ed anche in questo il danno è correlabile al signore pugliese.
Chi sia di troppo mi pare sia lampante.
Ps: a coloro che innalzano peana per Lotito (ho letto “un grande presidente “) voglio ricordare chi realmente sua costui, i metodi che utilizza a proprio favore, il suo essere politicamente protetto (e non corretto ), il fatto che sia i tifosi della Lazio che della salernitana lo odino al tal punto che gira con la scorta, se questo è simbolo di una persona vincente…preferisco perdere.
Maggio 16th, 2019 alle 14:22
@classe1937
Quindi stai dicendo che le societa’ di calcio non possono distribuire dividendi sugli utili ai soci? Ma sei sicuro? Perche’ ho letto molti articoli (sulla Juve e in giornali di finanza, non violanews) e sulla possibilita’ che si pagassero dividendi agli azionisti. Cambia per le societa’ quotate? Mi sembrerebbe strano.
Maggio 16th, 2019 alle 15:12
Ci vuole un solo Direttore, ma che sappia di serie B.
Vero che siamo padroni del nostor destino, ma a me nessuno leva dalla testa che se dipende solo da noi, allora siamo retrocessi.
Noi le perdiamo entrambe.
Il Bologna fa 3 punti (3 con la Lazio e 0 col Napoli) = 43 punti
Udinese fa 4 punti (3 col Sassuolo e 1 col Cagliari) = 41 punti
Genoa fa 6 punti (3 col Cagliari e 3 con noi) = 42 punti
Cagliari fa 1 punto (0 col Genoa e 1 con l’Udinese) = 41 punti
Rimane solo l’Empoli.
Che schifo.
Maggio 16th, 2019 alle 15:54
Ne serve solo uno di direttore sportivo , verrebbe creata troppa confusione , così siamo Ancora più al paradosso .
Qualcosa non mi quadra .
Maggio 16th, 2019 alle 15:58
Trovo una notevole dose di ingenuità in molti commenti riguardanti l’auspicato benservito all’attuale direttore sportivo dei viola. Forse non è abbastanza chiaro ciò che è successo negli ultimi due anni. Ricapitoliamo.
1. Viene congedato Prade’ che aveva smarronato con l’acquisto di Mario Gomez e (col senno di poi) di Giuseppe Rossi.
2. Viene ripescato Corvino che la proprietà conosce come procacciatore di plusvalenze (o presunto tale).
3 Viene smantellata un’ intera squadra non a pezzi e nel tempo ma in blocco e subito. Insomma: Corvino esegue l’ordine di fare cassa: il resto, cioè le conseguenze tecniche non contano. I padroni evidentemente se ne fregano. Vendersi tutta l’argenteria serve per poter abbassare le pretese verso agognati acquirenti ammesso che ne esistano così sprovveduti da comprarsi quella che ormai una patacca.
4 Il mago di Vernole mette su una raffazzonata armata brancaleone piluccando tra gli scarti e gli avanzi del panorama minore europeo presumendo che la barca sarebbe comunque stata a galla. Prende comunque delle clamorose topiche come l acquisto del giovin Simeone il cui unico titolo è di essere figlio d ‘arte. La cifra spesa sarebbe giustificata per una punta già affermata…non per una promessa.
Proviamo a fare però il bilancio di quanto speso e quanto incassato nei mercati degli ultimi due anni e il gioco è fatto. Liquidare. Missione compiuta! Come quando si chiude bottega. E volete che il bottegaio cacci via l esecutore prescelto? Corvino da questo punto di vista è stato l uomo giusto al momento giusto. C’ è una domanda che mi ronza in testa da tempo: cosa c’era nel vecchio progetto della cittadella a Castello che il progetto dello stadio a Novoli non contempla? La soluzione del giallo è tutta li!
Maggio 16th, 2019 alle 16:03
Se ci salviamo e Corvino rimane, vado a puntare 200 euro sulla retrocessione a maggio 2020. Con profonda e sincera tristezza.
Maggio 16th, 2019 alle 16:20
Mi stupisce che si parli di conferme o meno di direttori sportivi quando ancora non si sa in quale categoria giocherà l’anno prossimo la Fiorentina.
Mi sembra che tutto questo faccia parte di quel clima di sottovalutazione del pericolo di retrocessione, di cui ho avuto sentore anche ascoltando ieri il Pentasport, dove l’unico veramente allarmato era De Magistris.
Ebbene, caro Guetta, io aspetterei a parlare di avvenire almeno al termine del prossimo turno perché se perdessimo anche a Parma, come è molto probabile, e l’Empoli battesse il Torino (s’è visto di peggio), diventerebbe decisiva l’ultima partita con il Genoa, con un Prandelli che forse ha ancora qualche sassolino nelle scarpe da rimuovere.
Maggio 16th, 2019 alle 16:27
Vorrei continuare con Corvino. Vorrei essere sicuro che non e tutta sua colpa o se c’e anche il faillimento di Sousa e poi Pioli.
Ha comprato Biraghi, Verretout e Milenkovic per meno di dieci millioni.
Oggi grazie a lui potremmo investire 80M cedendo Veretout, Milenkovic et Simeone. E +70M con la vendita di Chiesa.
Bisogna avere un po di pazienza, studiando seriamente chi ha comprato nelle 2 ultimi anni : non ha fatto tutto male.
Maggio 16th, 2019 alle 16:38
io penso che ormai corvino sia solo per vendere,fare fatturato,mentre il futuro ds deve trovare i giocatori adatti al tipo di gioco che farà l’allenatore (per ora montella) e la volpe corvino cercherà di abbassare ingaggi e costo del giocatore trattato.
Maggio 16th, 2019 alle 16:51
#25 Sferino
Parlavo della domanda specifica di David (meglio un direttore sportivo, due, o quanti/quali?).
Sì, lo confermo: pensopenso che su questa domandona il 99,9% di noi ne sappia quanto Malgioglio di baffona.
N.b.: per sapere intendo non dire qualunque cosa, tanto non c’è la riprova e comunque nessuno mi imputerà ciò che butto di fuori, no…
Intendo parlare con cognizione di causa, ovvero sapere cosa significhi fare il ds professionista e conoscere profondamente Corvino e l’eventuale secondo ed essere al corrente dei programmi/obiettivi/paletti loro e della Proprietà.
Sulle formazioni e schemi, o sul dire candidamente la propria opinione sui massimi, medi o minimi sistemi calcistici non ho nulla da obiettare e lo faccio anch’io.
Questa è la mia opinione, ma in molti vedo che la pensano diversamente e fanno bene a fare i direttori sportivi da tastiera. Io faccio il critico da tastiera di direttori sportivi da tastiera 🙂
Un caro saluto.
Maggio 16th, 2019 alle 17:03
eppure mi piacerebbe…
ordinerei i popcorn…
divano e internet illimitato…
fisso sul blog e i siti Viola…
fisso alla radio e i suoi opinionisti…
signori va in onda:
“Lotito ed il 1926”
sai le risate…altro che lenzuoli…
Vdz
Maggio 16th, 2019 alle 17:14
@10 alfo: tutto giusto,tutto quello che vuoi,ma hai detto una inesattezza:la lazio non è parecchi anni che ci arriva davanti,varie volte siamo arrivati davanti noi.
giusto per puntualizzare,non certo per far polemica.
Maggio 16th, 2019 alle 17:16
Qualunque decisione verrà presa dovrà però essere concordata nella nuova sede appena comprata:sulle sponde del Lago di BILANCIno. Almeno il buco di bilancio sarà un buco nell’acqua…
Aspettiamo la fine campionato e vediamo cosa succede ,e se qualcosa succede, poi ne riparliamo…
Maggio 16th, 2019 alle 17:18
@21 alessandrotoscana: mi sembra molto grave quello che dici,spero che tu voglia solo fare delle battutacce. se ho capito bene,il palermo(…sì,ok,non è il real,agli spagnoli probabilmente glielo avrebbero abbuonato!) per cose simili è retrocesso…
Maggio 16th, 2019 alle 17:33
“..con un Prandelli che forse ha ancora qualche sassolino nelle scarpe da rimuovere.”
..scusa emiliofirenze,non ce l’ho con te.
volevo solo commentare il fatto di quelli che dopo-solo dopo-hanno da togliersi dei sassolini(e non parlo solo degli ex viola).
…ma chi vi credete di essere? ma la vedete la carriera che avete fatto dopo di noi?? ma se eravate quei geni che pensavate di essere quando i DV vi hanno cacciato (o non voluto),cosa ve ne frega di loro e di noi?? fate il vostro cammino trionfale (…sic…) e non rompete gli zibidei!
…scusate,eh?!
Maggio 16th, 2019 alle 17:53
Ilicic indubbiamente delizia i propri tifosi con giocate più brasiliane che slovene,però porta sfiga..
è la terza finale di Coppa Italia che gioca e che perde con tre squadre diverse.
Maggio 16th, 2019 alle 17:59
@50 Lorenzo
In verità non sono sicurissimo, forse esiste una eccezione per le squadre quotate in borsa. Documentarsi è stato molto difficile e non ci sono riuscito. Ho perso contatto con un testo che mi avrebbe chiarito la circostanza. Appena lo ritrovo ritornerò sull’argomento. Un caro saluto.
Maggio 16th, 2019 alle 18:31
Quello di troppo è Corvino. Deve cambiare mansione. Io lo metterei al posto di Cognigni a tendere a bada i costi.
BASTA CORVINO!!!!!!!!
Meglio Marino di Faggiano. Più bravo con le parole e più esperto di piazze medio grandi e “calde”.
Maggio 16th, 2019 alle 19:08
qui si parla di direttori sportivi, dei Dv che devono lasciare,di serie A, serie B forse ci sfugge il vero problema:
-ma quello che è successo ieri sera in Lazio-Atalanta ? è lo specchio del vero problema del calcio italiano.
Ma chi volete che venga a investire sulla viola ? Se ci fossimo stati noi al posto dell’ Atalanta di sicuro anche a noi il rigore ce lo avrebbero dato nei denti, se ci fosse stata la Juve, sarebbe stato fischiato subito.
Maggio 16th, 2019 alle 19:30
in questo momento il n. di ds è proprio l’ultimo dei problemi
Finchè ciabattone non ci dirà un minuto dopo la fine del campionato cosa vuol fare (fare cose, dire cose, cosare un partito) tutto il resto è fuffa
Maggio 16th, 2019 alle 20:43
Quando le cose vanno male, tornano fuori dalla tana proprio tutti!
Vedi il tuttologo/ solone del post 34!
Maggio 16th, 2019 alle 22:34
Corvino a 69 anni non segue più lo spogliatoio, non va mai in trasferta con la squadra e ha delegato la gestione a Freitas.
Dopo Bergamo e l’uscita del portoghese devono ingaggiare un nuovo DS.
Ma stiamo parlando di una società in vendita e penso non ci sia alcun interesse a cambiare il Salentino che si muove solo per frequentare i ristoranti fiorentini e che deve essere affiancato da un fidato come Ripa o Comotto non certo un uomo che ha ambizioni e con un curriculum da tutelare.
Anche ieri l’ennesima brutta notizia da Roma con il Toro che è settimo fuori dall’Europa con Milan e Roma che hanno un calendario abbordabile.
Maggio 16th, 2019 alle 22:35
Se fosse vera la faccenda di questo Mark Caltagjrone che ha rilevato la Fiorentina salterebbe tutto… pure Corvino
Maggio 17th, 2019 alle 07:38
Mario Sconcerti è un signore in là con gli anni, non so quanti ne abbia ma diciamo che ha abbondantemente passato i sessanta. Il suo parlare a volte inciampa un po’ ed è sempre a strappi. È però deciso, sempre, e non ha peli sulla lingua, non si esprime con toni concilianti e spesso anzi è scarificante, soprattutto verso la sua città e verso i suoi concittadini dei quali elenca i difetti che ormai superano di gran lunga i meriti, con chirurgica attenzione e perizia. Mi trovo quasi sempre d’accordo con lui e quando non lo sono lo apprezzo comunque per la saggezza. Sono d’accordo con lui quando parla del immobilismo di Firenze, della sua autoreferenzialità senza nessun merito attuale, quando parla del tifo organizzato come se parlasse di un peso inutile. L’ho sentito ieri sera al Penta ed ancora una volta ho sentito una voce chiara, scomoda e sgarbata ma lucida e cristallina.
Quello che apprezzo forse di più è quella sua capacità di non essere mai devastante anche in concetti che sembrano ineluttabili perché poi alla fine tira sempre fuori un “poi facciano loro” che riconcilia con tutti e con la speranza.
Perché ho scritto questo sinceramente non lo so, è che sono istintivo e mi faccio prendere la mano, poi adoro chi non scende a compromessi.
Ho anche voluto fare un apprezzamento al direttore che è in te ed un invito a non mollare questi personaggi, ed altresì ho voluto sollevare una nota di attenzione a Firenze.
Se vorrai pubblicarla bene altrimenti capirò.
Ciao da iena.
Maggio 17th, 2019 alle 07:59
@ Classe 1937 e Linus: dal 1996 è stato abolito il divieto di distribuzione di utili.
101professionisti.it/guida/archiviate/approfondimenti/le-societa-sportive-professionistiche-352.aspx
Maggio 17th, 2019 alle 08:03
Grazie classe 1937, cmq bellissimo ritrovare la tua classe sul blog.
Maggio 17th, 2019 alle 09:25
Monica😍🤗
Maggio 17th, 2019 alle 09:28
Freitas e Corvino lavoravano insieme, così come Pradè e Macia. Basta organizzarsi. Corvino potrebbe essere assegnato alla funzione “smaltimento bidoni” per esempio, d’altronde è bene che la nostra coscienza ambientalista prenda atto che la Fiorentina l’abbiamo in prestito e va lasciata ai nostri figli il più pulita possibile…
l’importante è che i ruoli ed i compiti siano ben divisi e chiari, ma questo dipende dal vertice che è unico e ben individuabile. Se il vertice organizza e sovrintende accorciando questa lunga ed inutile catena di comando, le cose non possono che migliorare e per di più si risparmiano soldi e si liberano risorse umane…tutte braccia rubate alla raccolta differenziata.
Maggio 17th, 2019 alle 09:33
@49 Picchio (argomento precedente): intanto ti ringrazio che mi rispondi a miei interventi fantasma…chissà che succede dietro queste pagine mah…
però tu mi accomuni un pranzo in stile mafia per intrallazzare alle spalle di altri (per esempio il Bologna di Gazzoni) con gli insulti e gli sfoghi in uno stadio. Allora anche le caccole che attaccano gli scolari sotto il banco…
Maggio 17th, 2019 alle 09:35
Tranquilli il corvo va via
Maggio 17th, 2019 alle 10:22
Poi arriva Bucchioni e dice via Montella dentro Gianpaolo…poi ci dite Ripa come Ds con Corvino… bha…
Maggio 17th, 2019 alle 10:44
Si certo, sapere le volontà di un Leone ferito, diventa difficile, immaginare chi e come amministrerà la Fiorentina dopo le parole di Diego Della Valle, può essere un po’ come predire la fine del mondo, impossibile quindi, fare supposizioni, estrapolare le paure dalle viscere di ogni singolo tifoso, non cambierà certo il destino e la reazione del leone ferito.
Ritornando per un attimo al post precedente, chi non ha avuto un graffio al cuore, chi non ha sentito un profondo sussulto all’anima, guardando quei campioni, provati dal tempo, che ognuno ricorda con il sorriso sulla figurina panini. Per quanto mi riguarda ero piccolo, ma ricordo i personaggi e ritorno perfettamente in quel periodo, il calcio era uno sport, semplice, non troppo ricco, chiunque lavorava per la fiorentina, la amava profondamente e dentro al cuore, non doveva fare i conti, con nessun conto, ma solo per il bene della squadra della città e di tutti i tifosi, se un giocatore la faceva fuori dal vaso, veniva insultato, se ripeteva l’errore rincorso, da un branco di scalmanati, nel primo viale, dove veniva incrociato, un direttore, aveva una rosa corta, qualche giovanotto della primavera e nell’arco dell’anno sportivo, vedeva perfettamente i difetti e i pregi della squadra, non aveva che chiedere due soldi e andare a cercare quel giocatore, quello che risolveva i problemi della squadra.
Oggi devi tenere di conto del bilancio, del contratto da proporre, devi andare a pescare dal procuratore amico, perchè, il prossimo anno rischi la guerra con i suoi giocatori in squadra, come produci un campione non puoi trattenerlo, perchè le cifre del contratto proposto dalle 10 squadre più ricche d’europa è improponibile, insomma nel calcio di oggi non c’è posto per i sogni, non c’è posto per le lacrime del cuore, che i personaggi dell’ultimo scudetto hanno riproposto, togliendo la polvere accumulata sul cuore, oggi ci sono pochi spazi per sognare, per poter arrivare a brindare tra le stelle.
Quindi il mio sogno, sarà sempre quello di vedere qualcuno, che appassionato quanto me di questo sport, provi a riportare le regole del gioco sulla terra, che, provi a togliere questo fetore persistente da questo mondo, che provi a riportare un po’ di sogni reali e non artefatti, nei bambini che corrono in quei rettangoli verdi e che ogni squadra partecipante ad un campionato, possa partire, con gli stessi diritti e doveri di tutti gli avversari, cosa che in questo momento, mi sembra poco verosimile e reale.
Per questo non mi appassiona il nome e la quantità dei direttori del prossimo anno, perchè in fondo, forse, a questo calcio è rimasta solo la polemica, neppure con gli avversari, ma solo con i tifosi della stessa squadra, perchè di bello su cui discutere e appassionarsi è rimasto ben poco.
Spero solo che almeno la fiorentina, vada alla ricerca della bellezza del gioco, dell’armonia che una squadra deve ricercare in quel rettangolo verde, presupposto che, manca da troppo tempo.
Maggio 17th, 2019 alle 11:14
Nedo, approfitto della ricreazione per risponderti.
Volevo sottolineare quanto sia rischioso giudicare il prossimo e ho fatto degli esempi. Chiaro che ci sono delle belle differenze e non volevo assolvere nessuno.
Ma in questo presente giustizialista e incattivito mi sembra più importante che mai ri-cercare elementi positivi che avvicinino, anziché accentuare i solchi.
Io la vedo così.
Maggio 17th, 2019 alle 11:41
@post78: Se non vedo, non credo!
Maggio 17th, 2019 alle 11:58
IO non capisco perchè molti si meravigliano della conferma di Corvino. Corvino, come molti hanno scritto e detto, ha fatto benissimo per le casse di DDV, quindi è chiaro che è riconfermato. Qualcuno non ha ancora capito che a DDV interessa infinitamente di piu delle proprie casse che dei risultati della Fiorentina? Se non lo vediamo da 5 anni…. ah ah ah. Che buffone pagliaccio.
Matteo
Maggio 17th, 2019 alle 12:09
A dimostrazione di quando vi scrivevo che a Roma le contestazioni sono a livello epico, rispetto al nostro rionale (in senso buono), beh loro gli striscioni (o lenzuoli) in romanesco li hanno messi a New York e Sydney.
Qui per il non rinnovo a Borja Valero, là per De Rossi.
Eppure sono in corsa per la Champions League a due giornate dalla fine.
Eppure hanno fatto una semifinale di Champions avendo remuntado il Barcellona.
Per gli ultras, è il caso di dirlo, tutto il mondo è paese.
Morale della storia : tenderei a minimizzare un po’ i contorni della contro-contestazione (ma esiste in italiano questo termine? Oppure l’ Accademia della Crusca potrebbe inserirlo come neologismo, come sinonimo di reazionario nello sport. Intanto ho richiesto personalmente di inserire “umussu” ) semplicemente perché viene data troppo importanza a cori, lenzuola e scritte, più innocui ed alla fin fine ironiche.
Meno attenzione ai coretti e più attenzione ai dirigenti o presunti tali (ed al loro umussu di procuratori).
Ma soprattutto meno permalosità (vera o espiatoria), soprattutto dalla sponda Marche.
Maggio 17th, 2019 alle 12:19
uno farebbe il DG uno farebbe il DS.
Sono ruoli diversi.
Sicuramente non con Marino o Sabatini.
Maggio 17th, 2019 alle 12:29
X SergenteGarzia dell’80
ho letto il suo post e condivido in toto.
le sue parole però mi fanno riflettere sul ruolo della Proprietà Viola,certo che essere nei loro panni verrebbe quotidianamente il pensiero: Ma chi ce lo fa fare!
avranno (anzi hanno)sicuramente i soldi per fare uno squadrone,probabilmente però,viste le esperienze in questi tanti anni di comando di una società di calcio,ritengono investire le loro risorse finanziarie in operazioni più redditizie.
la nostra speranza è che la Fiorentina venga ceduta ad una nuova Proprietà seria e intenzionata a fare calcio e non altro.
Per noi tifosi Viola questo è un brutto periodo.
Maggio 17th, 2019 alle 12:31
@ chiamami iena
Condivido pienamente quello che dici di Sconcerti; a dire il vero è l’unico giorno che ascolto la radio per trasmissioni sportive, perchè almeno sento cose non scontate.
La maggior parte degli opinionisti parla per frasi fatte, fra le quali segnalo:
“la migliore tifoseria d’Italia”
“la più bella città del mondo”
“un posto dove tutti i calciatori vorrebbero giocare”
o altre amenità simili.
Sconcerti è uno dei pochissimi che dice la verità, cioè che queste cose ce le diciamo e ce le cantiamo da soli, al di là di ogni riscontro.
Voi pensate che nelle altre città, i tifosi pensino di essere una tifoseria scarsa??
O che a Roma, Milano, Torino pensino seriamente di considerare la Fiorentina una avversaria del loro livello?
Comunque gli interventi più scompiscianti sono le interviste ai doppi ex che precedono ogni partita: il giocatore viene chiamato da una radio di Firenze e dice che ama la Fiorentina e la considera favorita per lo scontro della domenica.
Un minuto dopo lo chiama una radio dell’altra città e dice esattamente l’opposto.
Maggio 17th, 2019 alle 13:04
Nessuno si aspetti sconti per i viola in queste due ultime partite. Il Genoa di Prandelli verrà a Firenze col coltello in bocca. Sai che piacere mandare in B i Della Valle. La vendetta è un piatto che si serve freddo. Se i viola si salveranno dipenderà dall esito delle altre partite. Ai giocatori in partenza cosa vuoi gliene freghi? Il paradosso è che la proprietà se la prende con i tifosi paganti invece che con i dirigenti pagati. Complimenti all imprenditore!!!
Maggio 17th, 2019 alle 17:08
Io di conferenze stampa di corvino ne ho viste anche troppe. Raramente si è superato l’eloquio di uno studente di terza elementare.
Comunque, esiste un presidente esecutivo. Esecutivo ? Di cosa ??
Una provocazione, ma alla prossima conferenza stampa di corvino, dovesse essere come le precedenti, un giornalista che si alzi e faccia il giovannone il sottococo ?
Attendo fiducioso.
Matteo
Maggio 17th, 2019 alle 17:32
@71 pallino:
….ma chi,quel mark caltagirone che avrebbe dovuto sposare la pamela prati e che non si sa neanche se esiste???!
😀 😀 😀
Maggio 17th, 2019 alle 17:34
…rosetta,grazie per la solidarietà! 😉
Maggio 17th, 2019 alle 17:40
@62 monica non sono battutacce, è il mercato in Italia, tutte le squadre oggi più o meno fanno così, hai visto la scorsa estate a quanto sono stati venduti giovani della primavera dell’Inter?
Anche altre, vedi il caso Mancini ed il portiere sconosciuto, poi sparito, all’Atalanta!
E Prova a vedere chi è Fruck, un giovane della Viola per la primavera, c’è un articolo- inchiesta su calciomercato.com!
Noi manco sapevamo che ci fosse da noi, fino all’uscita dell’articolo, preso dal Royal Mouscron, serie B olandese, che è di proprietà di Ramadani e del suo capo agenzia procuratori, commissariato dalla federazione olandese per movimenti di capitali e compravendita di giocatori poco chiari, per usare un eufemismo!
Ma Zamparini ormai conta come il 2 di picche e lo hanno affossato, l’Inter non credo tu lo possa affossare, non credi?
Player Trading, soprattutto con la primavera e le giovanili, ecco perché corvino vuole il controllo totale, e nessuno tra i piedi, e gli ultimi 2 DS nel caso tu e gli altri non lo sappiate sono o dipendenti o comunque affiliati di agenzie di procuratori, non solo in Italia ma anche nella maggior parte dei paesi europei!
Corvino è stato il primo (ed il più bravo in Italia, almeno negli anni di Lecce e Casarano e poi Fiorentina 1) a farlo, ci ha provato anche a Bologna ma dopo un anno è stato prima commissariato e poi cacciato!
Ormai era bruciato dopo Viola1!
Ed indovina chi è stata l’unica società che lo ha ripreso?
Maggio 17th, 2019 alle 17:56
Il corvo esce, quante volte ve lo devo dire?
Maggio 17th, 2019 alle 18:34
@ Nedo 76
Ma perchè continuai a scrivere falsità, speri che poi a forza di ripeterle la gente le prenda per vere?
Si chiama metodo Boffo
…alle spalle di Gazzoni… saresti da querela, come saresti da querela per il “mafiosi”
Per tua norma Gazzoni ha perso l’assurda richiesta, torna indietro nel tempo e smettila di scrivere minkiate non vere
Vdz
Maggio 17th, 2019 alle 20:10
@73 Alessandro B.
Grazie per la precisazione, la consultazione del link mi ha chiarito, sotto il profilo giuridico,la distribuzione degli utili. Un caro saluto.
Maggio 17th, 2019 alle 21:01
Con Pioli avremmo vinto la coppa Italia, perché è così che si chiama ed è così che sarebbe andata.
Maggio 17th, 2019 alle 22:51
La Viola ci fa patire?
Non direi… serata magnifica con gli amici piu’ cari di questo blog ad ascoltare i mitici Bandabardo’ in mezzo a fiumi di birra e treni di salsicce e rosticciana.
Nessun di noi e’ mortificato, siamo gia’ pronti per il nuovo campionato.
Ci si riciuccia Corvino?
Ci vendan Chiesa?
Arriveremo tredicesimi?
Ci salveremo a buco?
Siamo gli scemi del villaggio?
Vorra’ dire per ripigliarsi si fara’ qualche cena schiantatrippe e stroncabudelle in piu’.
O cosa vuoi di piu’ dalla vita?
Maggio 18th, 2019 alle 08:28
Via corvino, via i DV, tutti a rimpiangere i tempi che furono, ma che non torneranno più, oggi con il solco che è stato creato tra le grandi e le altre al massimo potremo vincere la coppa Italia ma mai potremo competere per iil titolo. Chiunque arrivi non investirà più di quanto non potrà incassare. La ns. Dimensione è tra il 5 e il fondo…
Maggio 18th, 2019 alle 09:50
Il problmema non chi viene, ma chi rimane.
Il problema è sopra, il problema è chi l’ha richiamato facendolo operare in questo modo replicando di fatto la stessa situazione per cui era stato allontanato non senza sottolinare i pessimi risultati della sua precedente gestione.
Quando si parla di “gestione Corvino” si parla di una linea della società di cui Corvino ne è l’immagine ed esecutore.
Lui è solo un sintomo…
Maggio 18th, 2019 alle 11:54
ahahahahahahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahhaahahahahhahahahahahahahaahahahahahhahahaahhahahahahahhahahahahhahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahhahahahahahhahahahahahahhahahahhaha non c,è nulla da fare.. ha buttato il becchime dentro il pollaio scuotendo forte la ciotola per farsi sentire e ovviamente dalla scala del pollaio (notoriamente piena di guamo e merda) si sono buttati in picchiata i polli e galline che gia stavano becchettandosi ahahahahahahahahhahahaahahhaahhaahhahahahahahahahahahhahah
Maggio 18th, 2019 alle 11:57
Post 80 SergenteGarzia ,sei un dei pochi che ci azzecca nello specifico tecnico e mi piacciono molto i tuoi post che mi aiutano a capire dove non arrivo ,ti voglio chiedere una cosa,non menzioni mai gli arbitri nei tuoi interventi perché? eppure secondo me sono l’ago della bilancia e sicuramente in MALAFEDE le ultime partite lo dimostrano chiaramente “vedi Atalanta /Lazio ” contro l’arbitro non si vince e questo non solo alla Fiore ma a tutte le squadre eccetto le potenti e allora è inutile cambiare allenatore,giocatori,direttori, tanto quando arrivi lì …..ti rimandano indietro,se qualche volta ti hanno concesso qualche favorino quasi sempre non inficiava nel risultato finale o te lo fanno ricacare uno a dieci. Mi piacerebbe sentire una tua opinione e ti ringrazio anticipatamente un saluto da Valdo abbonato in curva ferrovia.
Maggio 18th, 2019 alle 11:58
io lo uso solo come scorciatoia x venire sul questo blog.. poiche è gia mesi che non apro piu i link … ma antiviolanews (cit) fa veramente ribrezzo
cosi tanto per rimarcarlo.. ma davvero lo leggono i tifosi della fiorentina”11
Maggio 18th, 2019 alle 15:46
Lo detesto ma gli riconosco che le palle le ha kubike … ci mette la faccia e accompagna alla porta l’allenatore che, bene o male, gli ha fatto vincere 5 scudetti e portato a giocare due finali di CHL …
ma io devo imparare cribbio …
me ne devo stare zitto perché come possiamo mai giudicare noi che non siamo del mestiere ….
noi non possiamo proferir favella ….
solo stare zitti e legger letterine …
Forza ragazzi domani ..regalateci l’ultima gioia e poi sparire per chi di Firenze e la Fiorentina non frega un Caxxo!! (e mi scuso col Guetta e le signore per la volgarità)
Umberto Alessandria
Maggio 18th, 2019 alle 16:16
@Monica è per quello che corvino era considerato il più bravo in Italia!
Lo disse esplicitamente in risposta ad una domanda, gli chiesero su alcuni aspetti tecnici di giocatori visisibilmente poveri di tecnica che lui spacciava per fenomeni, rispose che lui ha sempre fatto guadagnare i suoi datori di lavoro!
Questa fu la risposta, bravo vero?
Maggio 18th, 2019 alle 18:52
Matteo (@post 83)
Corvino ha fatto benissimo????
Mah, sarà!
In campo ci vanno i calciatori, o le casse dei DDV piene di soldi?
Maggio 18th, 2019 alle 19:20
X chi no lo ha capito..se vince in cagliari siamo salvi
Maggio 18th, 2019 alle 20:09
brutti i risultati di oggi…….
mi sembra di essere tornato nel ’93….o nel ’78
Maggio 18th, 2019 alle 22:19
Valdo
Sono un Mister e ho rispetto profondo del lavoro degli arbitri.
Nello specifico, non amo giudicare il suo operato, perchè se è venduto, ci vuole un fragile (arbitro) e un delinquente che lo corrompe dall’altra.
Quando è incapace, poco da rilevare.
Maggio 19th, 2019 alle 02:18
Umberto Alessandria tu sei troppo vicino a Torino e l aria gobba t ha lessato il cervelletto.. Se vu sparite voi un mi pare il vero.. Un vi reggo più!!!!
Maggio 19th, 2019 alle 02:31
@monica: si quel Caltagirone li.. E sarebbe anche troppo per certa gente che dice di tifare viola..
@alessandro toscana: si certo, è poi la terra è piatta, il sole e la luna ci girano intorno. L Australia non esiste e la terra piatta è circondata da montagne di ghiaccio sorvegliare da militari.
Maggio 19th, 2019 alle 07:54
Razde….sei di casette d’ete vero?… Aria buona da quelle parti..fai pace col tuo di cervello non pensare al mio..non vi reggo più io tuttologhi del nulla…
Umberto Alessandria
Maggio 19th, 2019 alle 08:47
Quando invitavo, insieme ad altri, di stare vicino alla squadra per prendere 1 o 2 punti che ci mancano per la salvezza e poi ognuno poteva contestare, non rifare l’abbonamento ecc..era perché avevo paura. Con Batistuta e 40 punti si andò in B. Speriamo basti stare vicini adesso ma ho seri dubbi, la squadra ha mollato mentalmente e fisicamente ed inoltre secondo me sentono il peso di fare quel punto e non ce la fanno. Spero di sbagliarmi. Speriamo nel Toro. Forza Viola.
Maggio 19th, 2019 alle 10:40
@razdeganne, guarda che non mi invento nulla, molti DS, gli ultimi 2 della Viola, sono davvero dipendenti o affiliati delle agenzie di procuratori, vengono messi nelle società apposta, (Freitas é legato al portoghese Mendes, è socio della sua agenzia, uno dei piu potenti d’Europa) e corvino seppur da libero professionista, si é legato al fondo investimenti di Zahavi, di cui Ramadani é socio e braccio destro, ed il corvo ha sempre agito così!
Anche ai vecchi tempi di Casarano e Lecce, semmai il terrapiattista che crede agli arcobaleni Viola, e al “più meglio DS del Mondo” sei te, per svegliarsi basta vedere l’enco dei giocatori, soprattutto della primavera “movimentati” da corvino dal 2005 ad oggi, al netto della “pausa” del periodo Prade-Macia( Macia voluto da corvino ma anche lui era legato ad agenzie di procuratori, e lo è tutt’ ora, solo che di calcio ci capiva e portò gente valida).
Il calcio oggi lo fanno così in Italia, tutti, ( Sturaro 18 milioni??? Ha ha ha!!!!) non ti illudere!
Maggio 19th, 2019 alle 10:56
Vedo che alla vigilia della partita decisiva non cambi il blog e fai bene: a guardare la classifica vengono gli stranguglioni, ma ci sarà qualcuno che in viale Fanti (o a Casette d’Ete) si vergognerà?
Maggio 19th, 2019 alle 11:49
A Parma bisogna fare gol per poter almeno pareggiare.
Muriel e Chiesa oggi devono fare la differenza.
Maggio 19th, 2019 alle 11:59
Ci affanniamo, protestiamo per una società indifferente al risultato sul campo, ci sgoliamo allo stadio, soffriamo per una squadra indegna e poi, nel 2024, trascinati da quella associazione il cui capo è Agnelli, il gioco del calcio farà Pluff, trasformandosi definitivamente in un circo miliardario.
E forse non sarà un gran male.
Maggio 19th, 2019 alle 13:00
Umberto sempre le solite minchiate sei di casette d ete, ciabattini, bla bla bla che con queste cazzate Ci state portando in serie B. Ammiri gli Agnelli sei vicino, Unisciti a loro vincono gli scudetti, la società è perfetta tutti bravi, giocatori eccezionali Dai su che aspetti levati da tre passi.
Alessandro Toscana sinceramente di tutti i retroscena del calcio A me proprio non me ne frega niente. Quello che hai scritto può essere vero oppure no per me serve solo a far fare soldi a Pippo Russo e compagnia. A me interessa che ci sia un campo un pallone 11 giocatori vestiti di Viola e altri 11 con una maglia qualsiasi. Del resto me ne frego non sono cose che mi interessano né che mi piacciono. Guardo la partita, se si vince sto bene se si perde mi incazzo Poi è finita lì Le beghe tra procuratori direttori sportivi scuderie giocatori le lascio tutto a voi che siete molto più intelligentei di me.
Maggio 19th, 2019 alle 13:20
Sergente Grazia,prima di tutto grazie per la risposta come sempre molto corretta ma purtroppo di quell’individui che citi è pieno il nostro campionato e perciò la SPORTIVITA’ se ne andata sostituita dal Dio danaro!!!! I tuoi post dove descrivevi le vicessitudini calcistiche di tuo figlio (se non ricordo male) ne sono prove lampanti a tutti i livelli ,procuratori,affaristi ,mafiosi ,presidenti,arbitri e chi più ne ha più ne metta…..e giornalisti al soldo dei potenti che di sportività non conoscono nemmeno dove sta di casa.
Maggio 19th, 2019 alle 16:42
È un’annata maledetta abbiamo fatto la partita, abbiamo preso pali ma stiamo perdendo. Speriamo….Forza Viola
Maggio 19th, 2019 alle 16:45
Menomale voi giornalisti avevate detto prima della partita col Sassuolo che eravamo salvi e non c’era da preoccuparsi…. Ne avevate viste poche si partite si vede
Maggio 19th, 2019 alle 16:57
Abbiamo due di tutto…due padroni, due direttori e due palle grosse così…se si va in B restate tutti!
Maggio 19th, 2019 alle 17:01
“oggi la Fiorentina non ha neppure demeritato” David Guetta, stagione 2018/2019.
David lo scriveranno sulla nostra lapide sta frase!
Maggio 19th, 2019 alle 17:03
PERDELLA
Maggio 19th, 2019 alle 17:07
Quando si fanno male i conti …
Si salvi chi può …
Umberto Alessandria
Maggio 19th, 2019 alle 17:09
Errori imperdonabili sotto porta anche di Milenkovic. Non c’è la facciamo a segnare. Poi su Chiesa c’era rigore? Ora i fantasmi che mi affollavano la mente sono reali. Domenica ci giochiamo la salvezza contro il Genoa, due squadre non eccelse e con due tifoserie che è tutto l’anno che contestano. Sinceramente credo molto poco alla salvezza. Conosco persone che sperano di andare in B perché dicono così i Della Valle vanno via…..senza parole.
Maggio 19th, 2019 alle 17:12
Continuate a difendere questo cialtroni
Maggio 19th, 2019 alle 17:22
Ma una parola sugli indegni proprietari?
Sarebbe troppo?
Ah già quello che conta come il 2 di picche ha fatto un salto al centro sportivo a caricare la squadra come solo lui sa fare…. Ma vaia vaia
Maggio 19th, 2019 alle 17:36
Ultime 7 partite 1 punto, un solo gol segnato, anzi 2 gol in 8 partite ma anche 7 sconfitte, se consideriamo anche la coppa Italia.
Direi che la B è ampiamente meritata.
Girone di ritorno stessi punti del Frosinone, ampiamente spacciato già 4 mesi fa e con cui abbiamo perso in casa.
Non mi si venga a parlare di complotti, arbitri e corbellerie simili…
Mi ripeto: una fiorentina così scadente in 53 anni di tifo non l’avevo mai vista; Chiesa a parte se, come pare inevitabile (vedasi Empoli che vince 4 a 1 col Torino), scende di categoria, anche nei cadetti faticherebbe a salvarsi.
In questo disastro Pioli si starà facendo delle grasse risate alla faccia di tutti, società, stampa, ambiente, tifosi e direi anche giocatori.
Comunque il tutto s’era capito dopo lo 0 a 1 con i ciociari.
Prepariamoci che, con qualche rinforzo, potremo affrontare la categoria, e, se può consolarci, vinceremo molte più partite, che vincere (anzi, ultimamente, non perdere) è diventato un vago ricordo di tempi in cui si contestava il mancato 4° posto e si fischiava la squadra arrivata in semifinale di una coppa europea.
Adesso si che siamo imbarazzanti.
Adesso si che siamo patetici.
Imbarazzanti e patetici… due aggettivi che in molti non ci siamo/hanno risparmiato almeno da 3 anni buoni ed ora sono più che giustificati.
Che dire?
Tutti contenti… ma anche no.
Maggio 19th, 2019 alle 17:41
PS
Avevo pronosticato sconfitta 1 a zero gol di…Bastoni, beh è andata peggio, addirittura autogol…
Veretout rottamatore era già riuscito nell’impresa in Premier League..con l’Aston Villa…
recordman, voto UNO.
Maggio 19th, 2019 alle 18:46
Io spero che non succeda, ma se si dovesse retrocedere sarebbe anche colpa vostra…spero di sbagliarmi
Maggio 19th, 2019 alle 20:24
Razde…. leggi prima di commentare .. e sono due volte che te lo scrivo …
“LO DETESTO” l’agnellino… cosi’ ho esordito ma almeno lui non scrive letterine e ci mette la faccia come ieri…….
“levati da tre passi” poi mi scrivi .. bellino, democratico e simpatico che sei …. e poi parli di minchiate …
sei DIO ??
sei colui che detiene il VERBO ??
sei il Guetta sotto pseudonimo ??
E qui chiudo e ti saluto Tifoso con la T maiuscola …
Umberto Alessandria
ps Ho salutato con entusiasmo il ritorno di Diego DV e Vincenzo Montella un mese e mezzo fa, salutato con rammarico il Signor Pioli ma del quale non se ne poteva piu’ … niente di più sbagliato e faccio mea culpa ..
Diego DV è tornato ma per far la sua guerra a Firenze (dal suo punto di vista forse pure giustamente .. politici ..stadio ..sindaco ..offese …) dimenticandosi che la Fiorentina ( rosa mostruosamente priva di attributi e abbastanza scarsa tecnicamente) l’avrebbe pagata .. e la sta pagando salata ..
Maggio 19th, 2019 alle 20:27
Serie B a un passo!!!! Ci racconterete che è la nostra dimensione?? Pensare di rimanere in serie A dopo la trasmissione di Radio bruno con Bocci e Calamai che inneggiavano alla vendita di Chiesa sostituito da Orsolini…….. Rasmussen…….. il ritorno di Sottil…………Se è già pianificata la serie B nel 2021 meglio togliersi il pensiero e andarci subito!! Peccato Guetta che avete difeso l’indifendibile da anni quando era vostro compito schierarvi e chiedere/pretendere spiegazioni. Si poteva fare qualcosa di più per tirare fuori dal guscio i Della Valle.
Maggio 20th, 2019 alle 12:03
@ 94 zachini: ascoltati le intercettazioni ambientali del pranzo. Non sono opinioni. Non ho scritto “sono mafiosi”, ho scritto “pranzo in stile mafia”. Per cosa fu fatto quel pranzo se non per avere dei vantaggi rispetto ad altre società? Ho scritto “per esempio il Bologna di Gazzoni” che non a caso ha intentato una causa perché retrocesse. Dove sta la falsità? E dove gli estremi per una querela? Bevi meno è un consiglio per la salute, non un insulto.
Maggio 21st, 2019 alle 00:18
NEDO@ 133
o sei poco informato o sei in malafede!
Le intercettazioni di cui parli non ci sono, non esistono e non sono mai state ammesse al processo perchè irrilevanti, quindi cosa hai ascoltato te?
Ci siamo sempre chiesti, al tempo, perchè per un pranzo ritenuto “mafioso” come lo chiami te, non fossero state utilizzate le intercettazioni ambientali da parte degli inquirenti.
Abbiamo capito dopo il perchè.
Ti ricordo che successivamente a quel pranzo la Fiorentina pareggiò 0-0 con l’Atalanta e 1-1 con la Lazio con la famosa “parata” di mano non vista, sulla linea di porta ed infine ultima partita, spareggio con il Brescia, arbitra Collina…….stravinto meritatamente.
Dove sarebbe stato l’inciucio secondo te?
E ti ricordo anche, che il Bologna quell’anno la retrocessione se la meritò sul campo, infilando un serie incredibile di partite sballate (come noi quest’anno).
Dopo la vittoria in trasferta a Roma, a 7 giornate dalla fine del campionato, era a 6 punti dalla salvezza su 21 in palio.
Ne fece 5 pareggiando con Reggina e Lecce e perdendo, tra le altre, con Empoli, Ancona, Chievo.
Questi sono i fatti e non le solite chiacchiere che anche a te piace spesso fare!