Solidarietà
Dopo aver parecchio pensato a quello che dico, alla fine dico quello che penso: non riesco ad appassionarmi a questa gara di solidarietà in favore di Notre Dame.
E ancora peggio, ho (pericolosamente) lo stesso pensiero di Di Battista e mi pare anche di altri illustri pensatori come Saviano: questa gara ad essere giusti, buoni e alla fine illuminati dovrebbe coinvolgere vite umane e non chiese, moschee o tempi.
Senza contare che la Francia è uno dei Paesi più ricchi al mondo e non mi pare proprio che abbia bisogno del soccorso internazionale.
Dice: sì, ma a Firenze nel 1966?
A Firenze nel 1966 fu una tragedia che spazzò via vite umane e coinvolse un’intera città e un intero ed inestimabile patrimonio artistico e letterario.
Gli angeli del fango ripulirono la città supportando la nostra straordinaria forza interiore: si trattava di salvare una città e non di ricostruire una chiesa, anche se tra le più belle al mondo.
Non c’era internet e non c’erano gli annunci spot per donazioni più o meno grosse, tanto che di molte si seppe solo dopo decenni.
Aprile 18th, 2019 alle 06:04
Notre dame è un simbolo e per i francesi qualcosa di inestimabile anche per i non cattolici. É molto più facile poi donare una valanga di soldi esentasse e farsi belli agli occhi di tutti che aprire una scuola in Congo per dire. Con questo se mai i magnati donatori ne aprono una la settimana di scuole… Non lo so. Personalmente essendo legato alla capitale francese e all’architettura in genere sono stato male due giorni. Ha un po’ ragione Sgarbi (!!!!) è un dramma ma non una tragedia essendo stata rimaneggiata molte volte. Ma è un simbolo. Identifica una città e un popolo. Ai simboli ci si affeziona o si amano. (quel tizio che citi per favore lasciamolo stare… Meglio)
Aprile 18th, 2019 alle 06:22
Parigi brucia. C’è chi vuole ricostruire? Lasciamoglielo fare. Mi domando io: perché fare la morale ad una ricostruzione? Perché fare i maestrini in casa d’altri? E se crollasse mezzo Colosseo? Finiremmo di buttarlo giù e lì ricostruiremmo qualcosa? Se è alle donazioni che si vuol fare la morale risponderei lo stesso.
Tirare in ballo i paesi che hanno bisogno di aiuto in questi casi mi pare un esercizio di retorica e basta o se vuoi di populismo.
Ciao da iena.
Aprile 18th, 2019 alle 06:28
Sono pienament concorde con te David. Ma soprattutto stiamo parlando di una bellissima chiesa ma molti pezzi bruciati (della struttura) sono del 1800 altri addirittura ancora piu’ recenti quindi si possono ricostruire senza problema.
Poi aggiungo salviamo le vite umane facciamo solidarieta’ verso tutti quei popoli che ancora oggi muoiono di fame. Dare soldi a chi gia ne ha mi sembra ridicolo, se la Francia fosse un paese illuminato prenderebbe tutte queste donazioni e andrebbe in una sua ex colonia africana a costruire scuole, fabbriche etc .
Ma ovviamente non lo fara’.
Cosa ne pensi David? Potrebbero fare una campagna NotredameXAfrica …. vabbe’ e’ un sogno
Aprile 18th, 2019 alle 06:31
Sinceramente mi è dispiaciuto moltissimo di Notte Dame.
poi questa corsa a chi dà di più per ricostruirla mi sembra fatta anche per visibilità e quindi pubblicità. Però David Saviano messo tra illustri pensatori anche no dai. Buona giornata.
Aprile 18th, 2019 alle 06:44
L’argomento può lasciare spazio a qualsiasi interpretazione.
I soldi potrebbero essere sempre impiegati meglio sopratutto se messi in comparazione con il salvataggio di vite umane.
Riamanendo in casa e tornando su vecchie polemiche anche la famosa e contestata restaurazione del Colosseo da parte dei Dv poteva essere dirottata verso altri più nobili fini.
In questo caso però ritengo che I DV abbiano fatto ciò che ritenevano opportuno con i loro soldi e questo concetto è estendibile anche al caso di Notre Dame
Aprile 18th, 2019 alle 06:45
la campagna anti saviano sposata da gente che non ha un’idea minima di cosa si stia parlando dimostra ancora una volta che un popolo senza memoria non ha futuro.
Aprile 18th, 2019 alle 07:57
Benaltrismo si chiama il filone di questo tuo pensiero, David.
È un simbolo della Francia, Notre Dame, ricco di storia.
Perché non dovrebbe essere ricostruito?
Chi sente di voler dare una mano, lo faccia.
Certamente, se fosse bruciato il Sacro Cuore a Montmartre, orribile chiesa, il danno sarebbe stato minore e anche la sua eco.
Aprile 18th, 2019 alle 08:23
Lascerei Di Battista ad occuparsi di falegnameria e affini, oltre che di viaggi esotici, perché come al solito ha detto un mucchio di stupidaggini.
Nel merito, mi piace pensare che certe opere e monumenti non siano della Francia o dell’Europa ma dell’umanità. E come tali, ogni piccolo contributo al suo ripristino è un contributo che diamo a noi stessi.
Direi lo stesso si trattasse del Taj Mahal, della Grande Muraglia, del Muro del Pianto, della Moschea di Qoom, del Campidoglio a Washington.
Aprile 18th, 2019 alle 08:30
secondo me invece il paragone con l’alluvione calza eccome.
è vero che non è morto nessuno,
ma sarebbe anche potuto succedere
però quello che colpisce è la distruzione di un simbolo,
di un’opera d’arte
di un pezzo di storia che se ne va.
detto questo, il discorso mi pare molto semplice:
trattandosi di donazioni private,
ognuno le fa a chi vuole, quanto vuole, dove vuole.
C’è gente che fa regali milionari a mogli e figli
quando io m’arrabatto tra rate, bollette, cazzi e mazzi.
Mi potrebbero levà il mutuo a me invece di fare inutili e costosi regali?
no, purtroppo.. ognuno coi soldi suoi ci fa giustamente quello che gli pare.
p.s.
saviano illustre pensatore era ironico, vero??
Aprile 18th, 2019 alle 08:35
Infatti avere lo stesso pensiero di Di Battista e’ molto pericoloso. Il valore di Notre Dame de Paris e’ soprattutto simbolico. E’ un simbolo della Francia e dell’Europa visto che le grandi cattedrali gotiche sono una specie di progetto paneuropeo di quando non esistevano gli stati nazione e si poteva tranquillamente passare da una regione all’altra dell’Europa riconoscendosi in certi simboli. Io forse una donazione per la ricostruzione la faccio, questo con buona pace di Di Battista che forse un giorno o l’altro sara’ capace di dirci se ha un’idea sua oppure se sa solo fare il bastian contrario.
Aprile 18th, 2019 alle 08:37
Saviano un illustre pensatore è un ossimoro.
Saviano per me è stato come sempre scandaloso associando il fatto di Notre Dame al solito dei migranti e morti in mare… ma che cazzo c’entra??? Ma soprattutto se il suo modo di ragionare è questo…di tutte le altre tragedie non gliene frega proprio una sega???
Per me un personaggio miserrimo e c’è una ragione per cui la maggior parte dei napoletani lo odia…
Vdz
Aprile 18th, 2019 alle 09:05
E” bello e facile fare i datori di lezioni in casa d’altri? Mi deludi David.Ed il Vostro Diego che ha messo 25MM di Euro per il colosseo dove si sono ammazzate circa 750000 persone nei secoli,vi é andato bene?Io sono ateo ma credo che il Patrimonio culturale sia sacro in ogni Paese.Fare paragoni con altre cose mi sembra fuori luogo.
Aprile 18th, 2019 alle 09:59
Hai fatto davvero un bel minestrone mettendoci dentro uno dei maggiori simboli della civiltà europea medievale, il fenomeno migratorio, l’alluvione di Firenze, il mecenatismo e il volontariato.
Mah….qui do ragione a Zachini, mi sa che questi sono i frutti del Saviano-pensiero (pensiero per modo di dire…).
RISPOSTA
Scrivo quello che provo, non per piacere agli altri.
Se non va bene, pazienza, si passa ad altro e amici come prima.
Aprile 18th, 2019 alle 10:27
Mi ricordo ancora troppo bene del 1966,perchè dopo avere spalato per tanto pempo,ero talmente infangato che la gente sul treno da Firenze a Bologna si allontanava come se avessi avuto la lebbra
Aprile 18th, 2019 alle 10:44
Ognuno è libero di usare i propri soldi come meglio crede casomai chi si deve vergonare è lo stato francese che per risistemare la chiesa aveva stanziato circa 2 milioni a detta di esperti cifra assolutamente inadeguata.
Non voglio pensar male,anche se Andreotti docet,di sicuro non è stato fatto apposta ma adesso il simpatico Macron a getire un patrimonio.
Sulla moralità di donare per una chiesa e non per le persone si potrebbe discutere per anni
Aprile 18th, 2019 alle 10:47
A me le iniziative buone vanno sempre bene.
Notre Dame è patrimonio dell’umanità e se tante persone si attivano per contribuire alla sua rinascita ne sono felice.
Questo non impedirà a me o a nessun altro di sostenere altre cause meno eclatanti mediaticamente ma non meno importanti.
L’arte e la cultura sono tesori inestimabili.
Lo è anche la vita umana, sempre, ma certi simboli sono universali e hanno un valore che va enormemente al di là delle pietre o mattoni di cui sono fatti.
Non ci polemizzerei sopra, ecco.
Buona giornata a tutti.
Aprile 18th, 2019 alle 10:58
La donazione per Notre Dame di 100 milioni di € da parte del milionario Pinault
è l’ennesima dimostrazione che il Liberismo econominco è funzionalw alla concentrazione di enormi ricchezze in pochissime mani
e alla riduzione del ruolo dello Stato nella società e nella vita dei cittadini
Aprile 18th, 2019 alle 11:01
La donazione per Notre-Dame di 100 mil € da parte del milionario Pinault
è l’ennesima dimostrazione che il Liberismo Economico è funzionale alla concentrazione di enormi ricchezze in pochissime mani
e alla riduzione del ruolo dello Stato nella società e nella vita dei cittadini.
Aprile 18th, 2019 alle 11:04
David, fai esattamente quello che faccio io da quando ho iniziato a scrivere sul tuo blog…. Scrivo quello che provo, non per piacere agli altri. Se non va bene, pazienza, si passa ad altro e amici come prima.
Qualcuno non lo ha ancora capito, ma tant’è.
Ciao. 🙂
Aprile 18th, 2019 alle 11:20
Notre dame è uno dei più noti simboli della civiltà occidentale e cristiana, ha un valore che accomuna e deve essere preservato.
Sono lieto che venga ricostruita e che il sentimento comune sia quello del dispiacere per la sua distruzione.
Le polemiche sulle donazioni sono stupide e meschine, rimarrà un bene pubblico come giusto.
L’accenno a Di Battista e Saviano, secondo me, in questo contesto è quasi comico, si tratta di due fortunati mediocri che hanno potuto conseguire notorietà solo grazie ad una comunicazione cialtrona ed ignorante.
L’attenzione dovrebbe essere riservata alla disgraziata ed imminente chiusura di uno dei pochi momenti di vera informazione democratica come Radio Radicale, decisa da qualche altro mediocre con il suo traballante italiano ed ancor più grave è la perdita di una intelligenza alta ed onesta come quella di Massimo Bordin, il resto è solo brusio di fondo.
Aprile 18th, 2019 alle 11:37
I soldi dei miliardari francesi fra cui Total per la ricostruzione della loro Cattedrale e l’appello del Presidente Pirulino che la promette contrito in 5 anni con la solidarietà di tutti da ogni parte del Mondo.
Total e Pirulino sono gli sponsor dell’ennesimo figuro per il controllo dei pozzi petroliferi in Libia dove è in corso un massacro di vite umane nell’indifferenza generale.
Ossimoro?
Vabbe’ …In onore a chi mi ha accompagnato per tanti anni ogni mattina con inarrivabile spirito libero.
Aprile 18th, 2019 alle 11:38
Pensieri vaganti…
Franz Paperott: ho voglia di un bel concerto dal vivo, ma la BB c’è verso di rivederla a Firenze e dintorni in questa primavera?
Aprile 18th, 2019 alle 11:45
NON SONO D’ACCORDO ,E’ UN SIMBOLO PIU’ DI UNA CHIESA.
SONO D’ACCORDO INVECE SULLE DONAZIONI, E CMQ
SONO DESASSATE AL 60%.
TI SALUTO,
E VIVA FIORENZA
Aprile 18th, 2019 alle 11:58
@ Alessandro Vada
Pinault è povero in confronto ad Arnault, che difatti ha donato 200
Vdz
Aprile 18th, 2019 alle 12:31
Avresti detto lo stesso se avesse preso fuoco il Duomo di Firenze?
Risposta
Si
Aprile 18th, 2019 alle 13:41
Pienamente d’accordo, non la facciamo tanto lunga è un simbolo, un’opera d’arte inestimabile ma nei secoli quante ne sono andate distrutte e poi ricostruite o restaurate per mille motivi?
Quindi va bene la solidarietà ma davvero non facciamola troppo lunga…..
Aprile 18th, 2019 alle 13:45
Totalmente d’accordo con Saviano e con Te, vedo gente affranta per Notre Dame e magari cambia canale quando vede un bambino morto sulla spiaggia…
MI FANNO SCHIFO!!!
Aprile 18th, 2019 alle 13:56
inca #15, che Notre Dame avesse bisogno di costosi interventi di restauro era noto da anni. Chi voleva intervenire con donazioni così ingenti poteva tranquillamente farlo senza aspettare che la chiesa andasse a fuoco. Ma è ovvio che non ci sarebbe stata risonanza sui media, e che un gesto del genere è mille volte più visibile di qualunque campagna pubblicitaria. Non crederai che non ci abbiano pensato.
Aprile 18th, 2019 alle 14:59
Condivido in parte il pensiero di fondo di David: il problema è che alla fine ce ne freghiamo sia dei monumenti che dei nostri consimili.
E comunque, se fosse successo ad un monumento di Firenze, non faremmo gli stessi moralismi.
Filippo da Prao
Aprile 18th, 2019 alle 16:28
@n.27:
Notre Dame è di tutti come sono di tutti il colosseo, le piramidi, la sfinge, il ponte vecchio ecc ecc. fanno parte della nostra storia e devono essere tramandati. le donazioni sono private e ognuno è libero di donare quanto gli pare a chi gli pare. cosa cazzo c’entra il bimbo morto sulla spiaggia lo sai solo te, è ovvio che un bambino morto fa stringere il cuore a tutti, ma non c’entra un tubo col discorso assurdo e demagogico di saviano che potrebbe tra l’altro, visto che è pieno di quattrini senza aver mai fatto una sega, eventualmente donare qualcosa lui a chi ritiene bisognoso. inutile rimarcare che se sono morti migliaia di esseri umani nel mediterraneo, la colpa è anche di chi come lui appoggia il traffico di esseri umani fatto con finti naufragi a bordo di “imbarcazioni” super fatiscenti gestito da trafficanti di uomini senza scrupoli. comunque per riuscire a spostare il discorso da Notre Dame ai migranti bisogna essere bravi e non capirò mai da cosa deriva questa smania di voler portare l’Africa in Italia, sarei curioso di vedere cosa direbbe se tornasse in vita il mi nonno che è morto in guerra per difendere la patria.. meglio che resti dov’è e che lo raggiunga io prima o poi.
Aprile 18th, 2019 alle 16:31
@ 21
…massacro di vite per le quali Saviano non ha aperto bocca…
Vdz
Aprile 18th, 2019 alle 17:13
quindi zachini è colpa di saviano se notre dame ha preso fuoco….?
mi pare saviano siano anni che parla della libia…..
Aprile 18th, 2019 alle 19:41
Sono d’accordo con te, David.
E poi a me i francesi non stanno molto simpatici: credono d’essere la nazione più importante della storia europea (almeno), quando, in realtà, fino alla fine del’500 sono stati surclassati alla grande prima dai greci, poi da quelli che hanno abitato in Italia (e ci abitano ancora), e cioè etruschi, romani, toscani del medioevo e del rinascimento, veneziani, etc.
Poi ad un TG ho sentito parlare di Notre Dame come la chiesa più bella della cristianità: bischerata tremenda! Vuoi mettere San Pietro e Santa Maria del Fiore?
Aprile 18th, 2019 alle 20:56
Maître à penser de noantri. patetici. e pure ignoranti.
Aprile 18th, 2019 alle 22:13
Pensa un po’ che, da anni, quelli che tirano per la giacchetta Diego Della Valle per chiedergli di mettere più soldi in un giochino come la Fiorentina sono sempre stati giornali e giornalisti fiorentini di sinistra …
Pur avendo sempre votato a sinistra, non mi piace Saviano, ma trovo corretto che la scala di priorità sia: uomo -> cultura -> sollazzo …
Ottimo Alessandro da Vada al 17 che giustamente ci ricorda (e non è mai abbastanza) che il PIL mondiale cresce (quasi) sempre ma il surplus creato se lo mettono in tasca sempre i soliti.
Negli ultimi 10 anni il PIL ha fatto +15% in USA e +8% in Eurolandia (-5% in Italia …) … ma il bottino se lo stanno spartendo sempre meno persone.
10 anni fa nel 2009, l’uomo più ricco del mondo era Bill Gates con 40 miliardi di patrimonio … oggi, dopo 10 anni, è Bezos, il signor Amazon, che ha ben 131 miliardi di patrimonio e con 40 miliardi di patrimonio si è appena al 19° posto … un poveraccio.
I primi 26 miliardari si spartiscono un reddito annuo che è pari a quello della metà più povera del pianeta, ovvero di 3.800.000.000 persone. 26 contro 3.800.000.000 … il comunismo ha certamente fallito, ma il liberismo, pur avendo tolto dalla povertà assoluta milioni di persone, ha bisogno senza dubbio di essere regolato.
Aprile 18th, 2019 alle 23:25
E mettiamoci dentro anche il bilancio della Fiorentina, che è fallimentare sia economicamente che sportivamente. Bravi tutti.
Aprile 19th, 2019 alle 05:18
Saviano illustre pensatore? E niente, fa già ridere così…
Aprile 19th, 2019 alle 06:47
@Roberto 22:
Il 17 maggio a Prato.
Grazie.
Aprile 19th, 2019 alle 07:45
E’ umano come da semplici materiali naturali si riesca a creare qualcosa di grandioso come un monumento. La pietra il legno il ferro prendono vita trascendendo la mortalità dei suoi creatori.
Il rogo mi sgomenta. Mi sgomenta pensare che quelle pietre abbiano superato conflitti terribili e siano state testimoni nel corso del tempo. Adesso è come se avessero subito unagravissima ustione. L’umanità deve essere l’equipe curante, nelle forme pubbliche o private non conta per me.
Altro discorso è una valutazione sulle diseguaglianze del tempo attuale. Un discorso complesso. In qualche modo le diseguaglianze sono necessarie per migliorare e migliorarsi contro le stasi dell’egualitarismo. Se però la forbice si allarga troppo la competizione diventa lotta e poi guerra e terrore.
Le teorie iperliberiste, reazione all’egualitarismo illiberale del secolo precedente, e sorrette da fondazioni e circoli dell’élite economica, che sono presenti nelle agende di tutti i governi mondiali, stanno contribuendo a creare quelle spinte migratorie che ad oggi sono il tema politico preponderante in paesi come il nostro.
Si possono fare muri o creare barriere, ma significa tentare di arginare l’effetto e non cercare di bloccare la causa. La globalizzazione, ancora in essere, dovrà generare benessere diffuso e non l’attività predatoria del mondo occidentale.La tastiera che sto usando è un mezzo potente e basico per iniziare una nuova era che rimetta il mondo in carreggiata.
Aprile 19th, 2019 alle 08:18
saviano, prima di scrivere le solite boiate, dovrebbe venire via dall’attico di New York dove abita alla faccia di chi ha un campo rom vicino casa, e tornare ad abitare in italia, magari a Roma accanto ad una di quelle meravigliose strutture dove i clandestini che lui e quelli come lui incoraggiano a venire, vengono ammassati perchè nessuno sa dove metterli. Certo, intorno a queste strutture c’è un po di movimento, lo smercio della droga attira un po di gente e magari da noia, il tanfo della sporcizia che c’è dentro può disturbare, magari ogni tanto fanno a pezzi una ragazza.. ma noi non siamo andati in America cento anni fa? e poi questi ci pagaheranno le pensioni, diamine! bisogna vincere la paura del “diverso” perchè gli italiani sono diventati razzisti. E intanto lui se la ride a New York e grazie a quelli come lui, molti africani hanno intrapreso uno di questi viaggi della morte organizzati dalle più grandi associazioni malavitose del mondo, lasciandoci la pelle. ccp: chi è patetico??
Aprile 19th, 2019 alle 08:25
A proposito di tirare per la giacchetta i Della Valle per fargli mettere più soldi …
È di questi giorni la notizia che Tod’s distribuirà i 47 milioni di utile 2018 ad 1 euro ad azione di dividendo.
Della Valle possiede attualmente circa il 63% delle azioni Tod’s. Le azioni Tod’s sono 33.093.539 … Quindi DV ne ha 20.848.929 … Di conseguenza raccoglierà 20.848.929 € di utile. Certamente non male, ma niente per quello che gli viene chiesto da una buona parte della piazza fiorentina per buttarli nel calcio …
Quando si criticano i Della Valle di mettere pochi soldi (gli ultimi 3 anni zero aumenti di capitale) bisognerebbe anche misurare l’effettivo business della proprietà.
Un po’ come chi ha votato 5 stelle o Lega convinto che avrebbero fatto davvero un reddito di cittadinanza a pioggia senza paletti o una flat tax vera senza mettere in conto che due misure del genere sarebbero costate oltre 100 miliardi … Mentre in verità sono state fatte in misura “castratissima” per circa un decimo di quello promesso …
Aprile 19th, 2019 alle 08:30
un grande a Luigino/hadot
che è riuscito ad infilare i conti della Fiorentina
anche in un post sull’incendio di Notre Dame.
questo pensa a Cognigni anche quando tromba..
Aprile 19th, 2019 alle 08:34
bilancio Fiorentina: – 16 milioni.
Attendiamo che i ragazzi della curva ci spieghino chi li mette…
Aprile 19th, 2019 alle 08:35
Quasi 16 milioni di perdita nel 2018 per un ottimo decimo posto.
E niente, fa già ridere così.
Aprile 19th, 2019 alle 09:41
@ Jack Kramer (43): magari spiegaci te come sia possibile, dopo due anni di tagli al monte ingaggi e spettatori in aumento, alla luce due campionati anonimi, aver chiuso in perdita di 16 milioni.
Fino a ieri eravate quelli che “per aver il bilancio sano dobbiamo diminuire le nostre pretese in classifica”, oggi spiegateci voi la situazione.
Aprile 19th, 2019 alle 10:12
Pienamente d’accordo su ciò che dici David!!!
Aprile 19th, 2019 alle 10:16
@Alessandro B. ti fa ridere perchè non ce li rimette te. Quando vanno in pareggio bubboli, se rimettono critichi.. la mi socera è meno assillante di te..
Aprile 19th, 2019 alle 10:47
Non mi sembra che nessuno abbia chiesto un euro. Le donazioni sono volontarie e quindi faccio fatica a capire perchè ci sia bisogno di giudicare.
La storia ci dice ci siamo oggi e ce lo ricorda ogni volta in cui ne abbiamo bisogno. Poi se ci fa comodo ricordiamo date ed eroi per noi simboli del nostro pensiero, se non ci fa comodo stigmatizziamo i comportamenti di altri.
Puoi scrivere ciò che pensi ma…. amici come prima. E salutami Saviano
Aprile 19th, 2019 alle 11:56
@ razdeganne (47): ci è stato detto che per avere i conti in ordine dovevamo navigare in zone meno pretenziose della classifica.
Ora siamo decimi e continuiamo ad avere le stesse perdite di quando c’era Pradé.
Tra l’altro io non ho mai bubbolato per il pareggio, bensì l’anno scorso ho avuto da ridire quando hanno preferito pagare 20 milioni di imposte piuttosto che investirli nella squadra.
Ora che non avete più neppure la scusa del bilancio sano mentre vivacchiamo, che farete? ve la prenderete con i tifosi di curva perché sono loro ad aver provocato il buco di bilancio? Oppure è colpa di Comparto Aziendale che ha preteso un ingaggio troppo alto per la nostra dimensione?
Aprile 19th, 2019 alle 12:08
Ho pensato la stessa identica cosa, quindi sposo a pieno il tuo pensiero. Certo oltre a chiese e moschee tu ci potevi mettere anche le sinagoghe se no tu te le cerchi 🙂 ovviamente scherzo
Risposta
Mi sembrava di aver scritto anche tempo….
Aprile 19th, 2019 alle 12:14
Ci sono ancora persone che difendono questi dirigenti, che oltre a comprare giocatori ridicoli eiescono anche a pagarli troppo.. senza parole
Aprile 19th, 2019 alle 12:28
Fare un buco di bilancio con una squadra così scarsa era difficile… Ci rifaremo il prossimo anno con il campionato delle plusvalenze
Aprile 19th, 2019 alle 12:36
La ricostruzione sarà un occasione di lavoro per molti restauratori ed artigiani, magari anche molti fiorentini o provenienti da Firenze visto che abbiamo una grande scuola di restauro. Bene che abbiano trovato i fondi, verrà più bella di prima.
Aprile 19th, 2019 alle 13:04
Non sono un estimatore di Parigi. E’ una città che non mi piace molto. Però la notizia dell’incendio di Notre Dame mi ha turbato. E sono favorevole e contento ci siano le donazioni per la ricostruzione. Se venisse giù il Duomo di Firenze per qualsiasi motivo, non mi importerebbe che ci fossero vittime o meno. E’ un patrimonio del mondo e gradirei che il monde contribuisse alla ricostruzione.
Aprile 19th, 2019 alle 14:01
Brevi cosucce sugli argomenti trattati dagli amici…
Su Saviano
Trattasi di persona veramente mediocre e non gli auguro le peggiori cose solo perche’ il karma rende cio’ che si invoca al prossimo.
Su Notre Dame
Ci son stato varie volte e nel 1992 ci presi pure la messa di Natale.
Questo incendio e’ uno squarcio nel mio cuore.
Onore e gratitudine a chi si frughera’ per ripristinarla.
Soprassiedo sui blocchi alle ruote messimi il giorno dopo , in una citta’ che non so se e’ piu’ splendida o piu’ odiosa nei suoi cittadini .
Sui conti violacei
Anche per un solo euro versato nelle cause viola i Della Valle vanno ringraziati.
Arriveremo decimi?
Ecchissene.
Si cambia squadra perche’ arriviamo decimi?
Piu’ strillate e meno sentimento veggo attorno al nostro Giglio.
Sul governo
Spero che caschi il prima possibile.
E che si faccia male.
Elettoralmente parlando sono un perdente , anzi, un coglione.
Da giovanotto votavo il PRI di Spadolini e La Malfa e poi il pentapartito si e’ sfasciato miseramente.
Ho votato oltre ventanni i Radicali di Marco Pannella e non contavano nulla, (ma erano luce nel buio) ho votato AN ai tempi di Fini e bada che persona si e’ rivelata.
Ho votato Renzi convinto che stavolta si voltava pagina davvero e bada come siamo finiti.
Ho votato l’ultimo Salvini e son finito nell’abbraccio infame di due viceministri che stanno facendo a gara a chi rovina prima e meglio la nostra Nazione.
Badate, scrivo Nazione con la N maiuscola , non “paese” come fanno gli scientifici e gli intellettualoidi.
Poeramme.
Immondo
Aprile 19th, 2019 alle 17:57
La Vita va preservata sempre. La sensibilità verso la Vita va sempre coltivata, curata e cresciuta. Non comprendo tutto questo odio verso Saviano, ha sottolineato solamente che la sensibilità verso ciò che è inanimato è a volte superiore a ciò che è animato. Quindi ha richiamato l’attenzione su una possibilità reale che si dimentichi la morte di donne, uomini e bambini. Credo che tutto stia nel considerare Vita o meno strutture, simboli e affini. Poi ognuno agisca secondo il suo credo. Sempre ricordando il rispetto verso la Vita. Tra l’altro l’incidente occorso alla Cattedrale di Notre Dame è avvenuto per una disattenzione umana. Non per un evento naturale!!! Ma nessuno lo sottolinea. Sensibilità verso la cultura significa anche evitare possibili incidenti.
Aprile 19th, 2019 alle 18:08
Le considerazioni apparentemente distanti su ciò che è accaduto a Parigi in realtà sono più vicine di quello che si pensa. Le morti e l’incendio accadono per incuria, indifferenza, spregio e noncuranza verso la Vita. La superficialità con cui ci muoviamo nel Mondo sono causa di queste tragedie.
Aprile 19th, 2019 alle 18:38
A proposito di solidarietà
Traggo da Violanews
La Fiorentina ha pubblicato il bilancio 2018. Come si può leggere nella sezione “Oneri Diversi di Gestione”, il club viola scrive che “gli “Altri Oneri Diversi di Gestione” risultano pari ad € 3.695.199 rispetto a € 1.317.403 del 2017. La voce maggiormente significativa è l’erogazione di € 1.500.000 (contabilizzate come “Erogazioni liberali”) per la costituzione di un trust a favore degli eredi del calciatore Davide Astori oltre ad oneri accessori per € 120.000.
Certo, non fa punti in classifica, ne segna gol. Quindi i lenzuoli scioperanti se ne fregano.
MT
Aprile 19th, 2019 alle 22:28
Ma se a tenere una squadra con Pepito Rossi e Mario Gomez si fa passivo … ed a tenere na squadra con Simeone e Gerson si fa passivo lo stesso … unn’era meglio la prima opzione!!!
(Si fa per ruzzare è)
\Ale/
Aprile 19th, 2019 alle 23:59
Credo di aver capito le sensazioni che ti hanno portato a pensare ed a scrivere David. Personalmente sono rimasto colpito in positivo, da quanto raccolto in così poco tempo… speriamo che tali moti virtuosi si allarghino a ciò che è meno simbolico è bello ma non certo meno umano…
Alessandro B. #45
Scusa, ma non è che in quei -16 ci sono i 20 per il centro sportivo? Magari si spiega meglio al di là di essere soddisfatti o meno
Aprile 20th, 2019 alle 05:52
O T
È sabato mattina e non si parla ancora della partita contro di loro…
La partita dell anno in una stagione schifosa.
Grazie Fratelli DV è grazie tifosi ottusi.
Aprile 20th, 2019 alle 07:11
Ma cosa vi ha fatto di male Saviano per infamarlo ad ogni pie sospinto? Certo che l’internet tira fuori proprio il peggio delle persone. L’invidia è una brutta bestia.
Aprile 20th, 2019 alle 08:38
Ragazzi, sedici milioni di passivo sono tanti. Soprattutto se si considera che i risultati sportivi sono peggiorati e che sebbene si siano acquistati molti giovani promettenti, alcuni ruoli importanti risultano ancora scoperti.
Avendo difficoltà a far quadrare il mio bilancio domestico con uno stipendio di € 1500 al mese, non mi permetto di giudicare la ACF e i suoi conti ad otto zeri.
Non conoscendo poi cosa avviene nelle altre società calcistiche paragonabili alla Fiorentina, sto ancora più zitto.
Però, capisco perfettamente la perplessità di molti qua dentro… è innegabile.
Chiamo a darci lumi Omino di Ferro, se può aiutarci a capire.
Aprile 20th, 2019 alle 09:25
Ripensandoci la cosa più incredibile è che Notte Dame non era assicurata!
Per il bilancio credo che questo anno siano mancate le plusvalenze
Se lo sommassimo a quello dello scorso anno
Credo che comunque si andrebbe pari.
Ma.. con la autofinanziamento un s” era tutti boni??
Ridicoli..grande Mario Ti!
Aprile 20th, 2019 alle 09:43
Un paio di riflessioni.
Su Saviano.
Comunque uno la pensi sulle sue capacità letterarie, fra l’altro beccato in attività di plagio e nel sostegno (per fortuna poi interrotto) al terrorista e assassino Battisti, con le accuse vergate su Gomorra si è conquistato la condanna a morte dalla camorra. Saviano gira con la scorta da quindici anni e ha smesso di vivere da cittadino libero.
Forse mediocre scrittore, ma uomo coraggioso, merita per questa battaglia il rispetto e la solidarietà da parte dell’opinione pubblica, che in questo frangente sembra spesso fare il tifo per gli aguzzini e non per la vittima.
Bilancio Fiorentina.
Non solo scarsi sul campo, ora scarsi anche nel bilancio.
Ma Corvino è sempre lì, fa e disfa, chiagne e fotte, con gli scherani del suo pensiero furbissimo, funzionale al potere distaccato e in altro affaccendato, sempre pronti a sostenerlo nonostante non azzecchi un’annata da sei consecutive stagioni.
Aprile 20th, 2019 alle 12:01
Sono con David. Piu’ che altro perché mi domando se è morale che esistano in Francia (o in qualsiasi paese del mondo) due signori che la mattina si svegliano e tirano fuori 300 milioni di euro in due.
Gli stessi signori che poi delocalizzano e lesinano sulla sicurezza sul lavoro perché “i costi ci strangolano”
Aprile 20th, 2019 alle 15:27
@ Sferino (59): quale sarebbe il centro sportivo? Te lo chiedo senza polemica, non ho compreso la domanda.
Aprile 20th, 2019 alle 19:21
Oggi meritavamo sicuramente il pareggio e abbiamo dimostrato, pur facendo ancora i soliti errori, che se si fosse cambiato prima l’allenatore l’Europa ci si sarebbe giocata anche perché come valori in campo non abbiamo gli stessi punti di Cagliari o 13 punti in meno del Torino e Atalanta. Inoltre questa squadra ha bisogno di riacquistare spensieratezza e gioia di giocare, perché dopo un grave lutto, si deve elaborare ma poi, in particolare modo a 20 anni, pur nel ricordo dei bei momenti e dell’insegnamento, si deve ricominciare a vivere, e probabilmente un nuovo allenatore che non ha vissuto in prima persona la tragedia è più capace di rasserenarli.
Aprile 20th, 2019 alle 23:12
Ci vuole proprio tanta “Fede” ad essere ottimista per Bergamo…pur dubbioso mi sento di dar fiducia a questa Fiorentina…
Buona Pasqua a tutti..
Umberto Alessandria
Aprile 21st, 2019 alle 07:48
Caro Magoafono
Io sono tra quelli che ritiene Saviano il nulla .
Ma non lo dico per invidia come invece lei pensa di coloro che criticano codesto individuo pseudo scrittore .
Si figuri se a sessantanni , con quel che ho alle spalle , con i percorsi che la vita mi ha riservato e con i cari di cui sono circondato debbo invidiare un elemento come lui.
Soltanto per il fatto che io ho un cane e due gatti che appena torno a casa mi saltano addosso e mi riempiono di baci mi riempie di gioia di essere quel che sono.
Son poco ma son amato.
Saviano queste emozioni non le prova
Io ho tutti i difetti del mondo ma non l’invidia.
Anzi un pochetto ne ho.
Invidio chi sa suonare .
Ecco, quello si.
Potrei invidiare un calciatore che guadagna milioni.
E ritrovarmi col loro cervello?
Per carita’.
Potrei invidiare le grandi star di Hollywood ?
E non aver mai neanche un minuto tutto mio e aver bisogno dello psicanalista come nove su dieci di loro?
Per carita’.
Potrei invidiare un pilota di formula 1 o di motociclismo?
Per poi schiantarmi ni’ muro a trentanni?
Per carita’
No no, io ho le idee chiare.
Ogni volta metto un disco mi incazzo con me stesso.
Mi vien di pensare: ” ma porca miseria e maremma cane senti questo come suona la chitarra… e senti questo come suona le tastiere … e senti questo bassista !!
E io che invece so suonare solo il clacson dell’automobile.
E allora abbasso il capo guardo in terra e mi ritraggo nella mia misera ignoranza.
Ma su Saviano guardi, non mi faccia ridere.
Guardi le faccio un giochino.
Chi e’ tra questi che le elenco qui di seguito che ha lasciato o lascera’ al mondo l’eredità’ piu’ importante e da conservare nella memoria :
Mario Balotelli e Giorgio Chinaglia
Oppure
Ben Affleck e Macauay Culkin(il divetto supermilionario di mamma ho perso l’aereo)
Oppure
Jody Scheckter e Marco Simoncelli
Oppure
Jimi Hendrix e John Lennon
Oppure
Saviano e Liala
Arrivederci
Immondo
Aprile 21st, 2019 alle 09:30
@immonda
commento apprezzato.
Serena Pasqua a Lei ed ai suoi cari.
Riccardo
Diaframma
Sei quel che sei
Quante volte hai fatto sbagli
ma non ti è servito mai.
Quante volte volte hai detto ora o mai.
Sul biglietto c’era scritto “Tu non sai quello che vuoi”.
Poi soltanto una speranza ormai.
Perchè tu sei, perché tu sei quello che sei e gli altri non ti avranno mai, oh, mai, mai.
Perchè tu sei la media età di mezza età, nel mezzo sta la verità, lo sai o non lo sai.
Sai, sai, sai, che tu sei, oh sì, tu sei quello che sei.
Scuro come un garofano viola, scuro come la notte che c’è. Chiuso mentre aspetti la tua aurora, te ne vai, te ne vai, te ne vai, te ne vai.
Quante volte hai fatto sbagli ma non ti è servito mai.
Aprile 21st, 2019 alle 11:02
Immondo ottimo.😃
Aprile 21st, 2019 alle 14:01
Grazie ragazzi .
Troppo buoni.
Buona Pasqua anche a Voi
Aprile 21st, 2019 alle 14:04
Alessandro B.#67
tranquillo, nessuna polemica nella tua risposta come nella mia domanda. Avevo letto qua e là alcune notizie sul bilancio che parlavano di 20 ml destinati alla costruzione del nuovo cs a campi. Purtroppo ricercando la notizia mi sono reso conto che non é cosi…
Saluti
Aprile 22nd, 2019 alle 19:56
Immonda…
Schekter è vivo e vegeto.
Ricco imprenditore sudafricano.
Uscito dal Circus della formula a soli 30 anni per “riprendersi” la sua libertà.
Aprile 23rd, 2019 alle 09:19
Certo che e’ vivo.
Ma guarda che infatti ho messo una lista vivi e deceduti.
Anche Balotelli e’ vivo, pure Ben Afflech e Saviano.
Ho appunto nominato personaggi di varie epoche proprio perche’ se ne potessero valutare l’entita’ dell’impronta storica lasciata e in corsa d’opera.
Troppa colomba, o forse troppa passera.
Due tipi di uccelli che distraggono.
Ciao Nippo
Immondo