Proviamo a ripartire
Quando si è cominciato a riparlare di Montella, a pelle ho pensato che fosse una soluzione intrigante, che contraddiceva quanto ho spesso pensato dei cavalli di ritorno.
Dispiace molto per come si è arrivati a tutto questo, si poteva evitare di parlare di serietà e competenza e personalmente avrei fatto la stessa cosa di Stefano: mi sarei dimesso, non poteva fare altrimenti.
Ci voleva la scossa, e prossimamente la rivoluzione, e sono curioso di vedere cosa succederà con Corvino, responsabile almeno quanto Pioli dell’attuale situazione, che non vedo assolutamente sinergico con Montella, ma nel calcio ci sta tutto e potrebbe anche darsi che nasca una nuova coppia esplosiva, che funzionerà benissimo per il bene della Fiorentina.
Per Stefano Pioli resta l’affetto e la stima personale, condivisa immagino e spero dalla maggioranza dei tifosi viola.
Aprile 10th, 2019 alle 06:22
Mi dispiace ma l’unica soluzione per ripartire è la cessione della società, siamo stanchi di essere presi costantemente in giro.
Basta.
Aprile 10th, 2019 alle 06:33
Un saluto a Stefano e un bentornato a Diego e Vincenzo…
Umberto Alessandria
Aprile 10th, 2019 alle 06:34
Mah! Come fara’ a fare il suo gioco il buon Montella con questi giocatori? La vedo difficile, comunque il cmabio di allenatore era l’ unica possibilita’ per dare uan scossa e provare a vincere a Bergamo.
Della Valle Please…..puoi trovare un compratore aiatico con tanti soldi …pleaseeee
Aprile 10th, 2019 alle 06:43
È nell’indole umana adattarsi alle situazioni, non solo per subire ma anche per trarne dei vantaggi.
Sembra che non si voglia capire che minare dall’interno l’equilibrio della Fiorentina è controproducente e che potrebbe portare a conseguenze disastrose, quali una retrocessione o una smobilitazione definitiva.
I DV pensano con il loro cervello e difficilmente si fanno influenzare dalle forze esterne, quindi ogni scontro frontale vedrà perdenti i tifosi, demoralizzerà i giocatori e, tra l’altro, renderà la piazza meno attrattiva.
O ci diamo tutti una regolata, o presto il calcio lo vedremo solo alla tv, tanto quello bello ce lo siamo già persi da un paio di anni.
Aprile 10th, 2019 alle 06:47
Corvino era bruciato nell’ambiente calcistico dai tempi della cessione di Melo ai gobbi.
Cosa vuoi che nasca con Montella? Corvino non doveva neppure essere richiamato due anni fa, ma visto che ai DV serviva un venditore di giocatori e non un DS hanno ripreso lui.
Su Montella non ho molta fiducia, ma abbiamo pur sempre una semifinale da giocare.
Pensiamo a quella, poi a maggio tireremo le fila.
Aprile 10th, 2019 alle 06:51
Dato che molti ora per tirare l’acqua al mulino dei Dv sostengono che Pioli venga osannato è bene chiarire che viene applaudito per il gesto che ha fatto che niente ha a che fare con la sua gestione tecnica, a mio avviso da sempre fallimentare. Pioli verrà ricordato per come ha gestito il caso Astori e penso anche per un sincero attaccamento ai nostri colori.
Anche chi era per un esonero di Pioli di certo non voleva che avvemisse in modo traumatico e repentino, modus operandi che è un marchio di fabbrica di questa proprietà.
Spero che Montella riesca a far giocare bene i ceppiconi che formano il centrocampo viola.
CONTESTAZIONE AD OLTRANZA AI DV
Sono fiducioso che dopo aver fatto cassa se ne andranno
Aprile 10th, 2019 alle 06:51
O della valle dopo questa sparata assurda torna in sella davvero e si riparte oppure scaricare tutto contro pioli (peraltro colpevole) ha fatto in modo di unire tutti contro questa proprietà per i motivi che sappiano
Se un allenatore non ti convince lo cambi ed hai il sacrosanto diritto di farlo
Montella per le soluzioni che si paventavano è oro colato
Vorrei davvero sentire Diego che fa una conferenza stampa per rilanciare
Speriamo
Aprile 10th, 2019 alle 06:52
Sono contrario ai cavalli di ritorno… Ma hai detto bene… Il calcio è strano.
Vediamo domenica se lo spogliatoio era con pioli o anche loro unnepotean più
Aprile 10th, 2019 alle 06:52
Speriamo tu abbia ragione David e che questa scossa porti qualcosa di positivo . Ieri sera dopo aver ascoltato quasi ininterrottamente il pentasport ho pensato : una società come la Fiorentina da sempre giustamente accusata di essere lenta nelle decisioni, di non avere tempi calcistici, di avvitarsi nel risolvere i problemi , improvvisamente nel bel mezzo di una tempesta partita con le dimissioni di Pioli la risolve nel giro di poche ore , spenge sul nascere le possibili contestazioni come mai aveva fatto nell’era DV . È difficile non pensare a qualcosa di preordinato con una bella dose di cinismo e siccome nella riunione di lunedì leggo che era presente in conference anche il capo supremo Diego mi domando perchè questo attivismo, questa lucidità di pensiero e di azioni e di sano cinismo non si possa utilizzare anche per fare calcio sul serio . Quante soddisfazioni ci potremmo togliere se la Fiorentina fosse sempre gestita in questo modo con l’intervento diretto di chi conta veramente anziché essere affidata esclusivamente a funzionari pedanti e/o incompetenti ?
Aprile 10th, 2019 alle 06:55
A me le minestre riscaldate piacciono poco da sempre. Ero contrario a Corvino e adesso sono perplesso per il ritorno di Montella che da quando e partito da Firenze non ne ha imboccata una. Speriamo che ci sia un inversione di tendenza.
Gli uomini per fare il tiki taka non mi pare c’è ne siano in abbondanza(forse il quasi omonimo Montiel) ma come dici tu David, non si sa mai.
Onore a Pioli che se ne è andato con dignità ma anche con delle responsabilità dei risultati raggiunti (ma non è l’unico)
Un in bocca al lupo al nuovo mister, ai ragazzi e a noi tifosi che siamo sempre qui a trepidare, nonostante tutto.
Un saluto
Lucky
Aprile 10th, 2019 alle 07:02
Una scossa ci voleva proprio, sarebbe stato meglio se fosse avvenuta diverso tempo fa, e ora domenica allo stadio perché ancora non siamo salvi, perché bisogna arrivare a Bergamo al meglio possibile e a me arrivare in finale piacerebbe di molto. Buona giornata a tutti.
Aprile 10th, 2019 alle 07:07
Ringrazio Pioli, perché mi ha dato la sensazione di considerare la Fiorentina un punto d’arrivo. Si vedeva che teneva tanto alla squadra e alla città. Come allenatore non mi è piaciuto, sia per impostazione tattica che per gestione delle partite. Ha cercato di adattare i giocatori al suo modulo invece di farli giocare secondo le proprie caratteristiche. Esempio su tutti, Simeone che nel girone di ritorno dell’anno scorso aveva fatto 7/8 gol con saponara dietro e nella prima parte di questo campionato è stato lasciato solo in mezzo alle difese avversarie.
La società invece si è comportata in maniera vomitevole. Piccoli, piccoli uomini. Un comportamento che resterà a testimonianza del loro bassissimo livello umano.
Il 4 Marzo 2018 Andre della valle mi aveva reso orgoglioso di tifare Fiorentina e fiero di questa proprietà con il discorso fatto al centro tecnico Astori.
Aprile 10th, 2019 alle 07:17
Dispiace per come è finita, ma dal punto di vista calcistico sono contento del cambiamento. Non posso dimenticare le 28 presenze di Gerson a centrocampo, oppure la marcatura di Vitor Hugo su Ilicic, o le poche idee in attacco e, ultimamente, pure in difesa.
Dispiace perché umanamente Pioli è una persona diversa da tutti quelli che vivono il mondo del calcio, ma serve un allenatore e non una brava persona.
Aprile 10th, 2019 alle 07:20
Pioli avrà sempre il mio affetto e stima personale. E non da oggi. PERO’. Però. A me sembra che qua a Firenze se non c’è la simpatia verso la persona (allenatore o giocatore che sia) non c’è verso di andare d’accordo. E per me è la cosa più sbagliata che possa esistere in assoluto, perché siamo una squadra di Calcio. Se voglio vedere qualcosa di simpatico guardo un film comico o “la sai l’ultima”, se voglio vedere qualcuno che dice messa vado in chiesa. Se una persona (allenatore o giocatore che sia) porta in alto la squadra a suon di gol o di bel gioco a me non importa se nella vita privata manda a quel paese il vicino perché il cane abbaia o vota casapound. A me importa vincere il più possibile. Io qui guardo calcio. Non una tribuna politica o una gara di barzellette. Basta venerare la brava persona se poi i risultati in campo non arrivano. E basta dire che tizio è brutto e cattivo se poi fa 5 vittorie di fila o 10 gol in 3 partite.
Aprile 10th, 2019 alle 07:23
Ho sempre detto che Pioli è un grande uomo, ma come allenatore proprio no. Il cambio era assolutamente necessario, per tenere in vita quella debole speranza di Coppa Italia nel ritorno a Bergamo. C’è pochissimo tempo a disposizione: spero che Vincenzo riesca a dare un minimo di gioco a questa squadra, che in questi anni di gestione Pioli non si è mai visto.
Aprile 10th, 2019 alle 07:27
Bravo David, continua a parlare del niente, fai finta che non sia successo niente…
Via corvino entro oggi, cognigni a occuparsi di tutt’altro, ecco questo è, forse,ripartire, il resto è troncare e sopire, troncare e sopire.
Ripeto, via corvino entro oggi, cognigni a casette d’ete, e poi si può parlare anche di Montella.
P.s : la migliore proprietà possibile… 😂 😂 😂
Aprile 10th, 2019 alle 07:27
Bentornato Montella!!!! Son contento!
Ora fatemi un altro regalo: a fine stagione via anche Corvino!
Aprile 10th, 2019 alle 07:32
Spesso ne abbiamo criticato le scelte ma come uomo ha sempre dimostrato grandi doti e con le dimissioni le ha confermate. Rimarrò sempre legata al suo ricordo e proverò sempre per lui rispetto e stima per tutto quello che ha fatto ma soprattutto per come ha affrontato la tragedia dello scorso anno. Ha trovato un gruppo di ragazzi e ci lascia un gruppo di uomini ma sono un pochino preoccupata di quale sarà la loro reazione visto come erano legati al loro allenatore. Come ha detto giustamente ieri Stefano, le avventure possono finire ma le emozioni restano e per quello che tutti abbiamo condiviso in questi anni con lui gli auguro le migliori fortune!
Aprile 10th, 2019 alle 07:32
Scelta Sbagliata al momento sbagliato
Montella, non ha l’intelligenza e l’umiltà calcistica di scendere dal suo copione, scopiazzato e mettere a disposizione del gruppo scelte diverse dalle proprie, per ottenere risultati importanti, non può sfruttare l’emozione e la sensibilità che aveva creato Astori, con la sua dolorosa dipartita, verranno meno in gran parte le caratteristiche, tecniche, precise, di giocatori importanti, come Chiesa, Muriel e Simeone.
Partiremo per un percorso, troppo lungo che probabilmente non ha neppure la possibilità di un’obbiettivo.
Scelte sbagliate al momento sbagliato.
D’altronde se Pioli non ringrazia nella lettera, bella, la Fiorentina e la dirigenza, ci sarà un perchè?
Peccato
Aprile 10th, 2019 alle 07:38
Io non credo ad una sola parola, opera od omissione di questa gente e della variopinta guitteria che la sostiene.
Si ripartirà solo quando se ne andranno per sempre.
Aprile 10th, 2019 alle 07:38
Dispiaciuto per Stefano, Grande Uomo!
Aprile 10th, 2019 alle 07:43
Ma se in un comune le cose non vanno bene e secondo le regole,il sindaco con se la dovrebbe prendere se non con i maggiori dirigenti?
Aprile 10th, 2019 alle 07:43
Se Corvino resta è tutto inutile. Prenda il patentino da allenatore e vada in panchina se proprio vuole metter bocca sulla formazione. Così magari capisce quanto sono bravi i vari Diks, Gaspar, Toledo e Norgaard che ogni volta ci propone.
Aprile 10th, 2019 alle 07:43
Ripartenza? E’ possibile ad una sola condizione:Don Diego deve tornare a Firenze e seguire di persona la squadra come fanno tutti i presidenti delle serie A,rinfrancare e rassicurare una tifoseria oltremodo delusa, con fatti e non con parole. Ha il carisma per farlo e lo ha dimostrato con la tragedia di Astori.Solo cosi’potra’ metter fine al guazzabuglio in essere,creatosi con il suo allontamento di fatto dalla Fiorentina!.
Aprile 10th, 2019 alle 07:44
Serviva la scossa dopo due anni con una media punti veramente bassa (1,3 punti a partita). Certo che mettere in discussione Pioli per la serietà è veramente l’ultima cosa che mi sarei aspettato, almeno che il tecnico non abbia tenuto un comportamento ambiguo nelle ultime settimane. Non lo sappiamo, ma Stefano è un uomo con dei valori umani giganteschi, anche troppo. Il mestiere che ha scelto non richiede questa dote, anzi, spesso i più furbi e arroganti fanno rendere le squadre molto meglio di una brava persona.
Dispiace per Stefano, ma per mister Pioli è giusto così. La squadra è spenta da due anni, tranne per 6 partite dopo il lutto shock.
A me fa piacere che la proprietà abbia voluto dare uno scossone ma….
SE NON MANDANO VIA CORVINO E’ TUTTO INUTILE.
Aprile 10th, 2019 alle 07:44
Ciao David, io vado controcorrente a costo di essere messo alla pubblica gogna, il comunicato è pesante e subdolo vero, mira alle dimissioni anche per pagare due stipendi in caso di esonero, ma c’è da dire che mister Pioli c’ha messo del suo, a parte vedere la Fiorentina più brutta che rievoca quella di Sinisa, l’esternazione “ho già deciso” nel corso di un campionato è poco seria, e preciso mi riferisco all’esternazione, e sicuramente poco professionale, dopo Sassuolo 3-3 avrei sperato in un esonero la società non si è mai pronunciata contro Pioli anche se di motivi ce ne fossero, ha fatto e disfatto formazioni a dir poco imbarazzanti e credo che con una rosa mediocre la continuità sia utile a sopperire a certe carenze, dicevo non si è mai pronunciata fino al fatidico “ho già deciso”, aggiungo, e non è la prima volta in stagione, che nel dopo partita di Frosinone ha affermato essere deluso dalla squadra, come se la confusione tattica del secondo tempo non gli sia cosa propria scaricando buona parte di responsabilità sui giocatori.
Ciao David SFV
Aprile 10th, 2019 alle 07:44
Personalmente sono abbastanza contenta del ritorno di Montella, anche se i cavalli di ritorno non mi sono mai piaciuti .
Con lui abbiamo visto per lo meno un gioco di squadra anche se gli interpreti erano diversi.
Mi spiace per Pioli umanamente , ma con lui non ho mai visto un’idea di gioco e ultimamente era alquanto irritante vedere la Viola giocare.
Gli auguro il meglio perché sembra una brava persona , ( non lo conosco personalmente ) ma sono felice che ci sia stata una scossa .
Speriamo serva per il 25 aprile .
Adesso …. Aspettiamo Corvino ……
Attendiamo anche Corvino ….
Aprile 10th, 2019 alle 07:46
Ripartire come se fosse un semplice cambio di allenatore mi lascia perplesso.
La domanda è sulla qualità umana della società e se merita la nostra passione giornaliera.
Pioli non è stato come gli altri allenatori, ha gestito il peggior momento della storia della Fiorentina (la scomparsa di un capitano di 30 anni non ha paragoni con il fallimento, ovviamente).
Dopo quello che è stato vissuto accusarlo di poca serietà è stato incredibile (non definisco la qualità umana dei personaggi/dirigenti per non essere offensivo). Non è un problema di sconfitte, quello che mi domando è se abbia senso sostenere una società del genere e con questo spessore umano.
Ripeto, tecnicamente il cambio è giusto ma non con questi modi, che hanno rilevato le “qualità” di dirigenza e proprietà.
Aprile 10th, 2019 alle 07:47
Da tifoso, sottolineato di modo che sia chiaro che è un parere non qualificato come tutti i pareri di chi scrive su internet come utente di blog, social o forum, sono curioso ma anche perplesso dell’arrivo di Montella. Ieri ben prima che ne parlaste voi in diretta radio, riflettevo sulle parole dette da Montella alla tv credo domenica. A memoria mi pare abbia detto che Pioli meritava di giocarsi la semifinale perché se l’era guadagnata sul campo. Nel tono e nei suoi modi, ho avuto la sensazione netta che fosse lui il successore di Pioli e che quella frase nascondesse cmq una sorta di “concessione” nobile e sincera certo, ma che in qualche modo sotto intendesse “poi dopo però te ne vai che tocca a me”. E’ chiaro che è stata la mia una delle tante “intuizioni”, meglio pensieri che passano per la testa e che di colpo acquisisce validità solo perché confermata dai fatti. Poi credo anche che le cose nell’ambiente gli addetti ai lavori le sapessero più o meno già. Avrei esonerato Pioli e chiamato Montella senza tutta questa dannosa manfrina. Sul futuro se penso alla Fiorentina di Montella mi lustro gli occhi e sogno. Se penso alle Fiorentine ultime di Corvino mi preoccupo di brutto. Che verrà fuori dal connubio Corvino-Montella? Non ne ho idea. Tendo al pessimismo perché chi compra i giocatori ha più peso nella costruzione di una squadra. C’è di buono che il mister ha l’opportunità, sempre che i buoi non siano già scappati dal recinto (leggi non siano già stati venduti i migliori), di valutare direttamente e per un buon periodo i giocatori a disposizione e si spera pronunciarsi in maniera definitiva su tizio o su caio di modo che anche il direttore si convinca dei pacchi che gli hanno rifilato. Spero sempre che Corvino raggiunga quota 100 e vada in pensione. Medaglina e grazie di tutto.
Aprile 10th, 2019 alle 07:48
Tanto potrebbero prendere anche Guardiola con Messi ed Aguero, il signor “Curva Fiesole” ha già deciso il loro destino ed è bene che tutti coloro che vanno allo stadio si adeguino.
E coloro che penseranno di fare l’abbonamento anche il prossimo anno, che siano fustigati sulla pubblica piazza, se invece che andare al cinema amano ancora passare due ore allo stadio con gli amici di sempre.
Seriamente, io credo che Diego debba prendere atto che Firenze lo ha sempre avuto sulle scatole, sin dal luglio 2002, e che solo per opportunismo e convenienza lo abbiamo sopportato in questi anni.
La convenienza di avere una società di calcio gestita in un modo serio e che spesso ha fatto risultati sopra le proprie possibilità, cosa che nessuno vorrà mai ammettere, perchè non lo permette il mantra “bisogna spendere per vincere”.
La convenienza di avere un imprenditore non fiorentino che ci ha messo i suoi soldi, pretendendo in cambio di poter fare impresa, quindi investimenti: non sia mai, come può permettersi uno “straniero” per giunta ciabattino (a proposito, chi invoca Ferragamo dovrebbe sapere che fanno lo stesso mestiere, deve essere il nostro karma) in questa città di straordinaria bellezza, ma anche aggiungo di straordinaria superbia?
Fine della discussione, aspetto anch’io a gloria il prossimo facoltoso che vorrà onorarci del suo portafoglio, e con lui le prossime puntate della nostra telenovela “noi siamo Firenze, ma con i soldi degli altri”.
Aprile 10th, 2019 alle 07:56
La mia solidarietà e massima stima a Stefano Pioli, lui a mio avviso non ha tutte le colpe.
L’accoppiata Montella-Corvino la vedo complicata a dir poco, ma perlomeno la società ha dato un segno… e spero che il segno continui con la cessione della Fiorentina se ripartirà il progetto stadio. Un abbraccio viola a tutti.
Epico
Aprile 10th, 2019 alle 07:58
Grande rispetto per Pioli uomo per carità, ma come allenatore ha fatto grandi errori, principalmente sul piano tattico. Tant’è che ultimamente a vedere la viola giocare in quel modo mi veniva quasi sempre il mal di pancia per non parlare poi di errori nelle sostituzioni, poi quel voler insistere su Marco Pijaca, rendimento nullo e Gerson rendimento alterno, in prestito oltre tutto senza riscatto! Montella potrebbe essere una soluzione interessante almeno sul piano del gioco. Dei Della Valle non voglio parlare, è vero che nessuno li vuole, ma finché non appare nessuno all orizzonte pronto a rilevare la società, non vedo altre soluzioni. Speriamo bene e saluti viola.
Aprile 10th, 2019 alle 08:00
Contrordine compagni: fuffella, perdella etc etc adesso è il nostro guardiola, vai Vincenzo, falla vedere ai gufi rosiconi checche!
Del resto, quando leggi numerosi messaggi di tal tenore (“bella forza, si dimette perché gli restano due mesi di contratto” e così via) come puoi aver speranza che tutto questo possa finire a breve…
Aprile 10th, 2019 alle 08:03
Pioli ha fatto molto nella stagione passata quando ci fu da gestire una situazione del tutto particolare nello spogliatoio dopo la morte improvvisa di capitan Astori. Seppe ricompattare il gruppo e arrivarono i risultati.
Quest’anno si sono appalesati i limiti di questo allenatore che ben si sapevano già prima che arrivasse. Ad ogni modo va ringraziato per il lavoro che ha sempre svolto con la massima serietà.
Sono contento del ritorno di Montella perché mi ricorda gli anni in cui si vedeva giocare a calcio nonostante si prendesse spesso un ballino di goal, ma almeno ci si divertiva.
Tanto la Viola, cari fiorentini, mettetevelo bene nella zucca, vincerà sempre poco o nulla per tante ragioni che spesso fate finta di non vedere. La Firenze di oggi non è quella del Rinascimento …
un caro saluto da uno dei tanti comuni del Granducato di Toscana
e forza Viola sempre e comunque anche se non si vince niente !!! (mica siamo gobbi !!!!)
Alberto
Aprile 10th, 2019 alle 08:09
Si è dimesso ieri, era dimissionario almeno dalle dichiarazioni a SKY successive alla partita al Franchi contro la Lazio.
Ieri si è semplicemente realizzata una situazione già esistente da settimane, situazione nella creazione della quale la società ha la maggior colpa, ma la cui espressione all’esterno ha quale unico protagonista Pioli.
Non si fanno dichiarazioni di tale tenore, che la squadra ne abbia risentito è stato palese; così come il Milan ha risentito di dichiarazioni simili fatte da Gattuso: 1 punto in 4 partite.
Strano che Pioli e Gattuso, uomini che sono in questo mondo da anni, abbiano agito così
Aprile 10th, 2019 alle 08:12
e anche a questo giro il Bucchioni ha buttato fori la notizia prima di tutti……..sarà antipatico, contraddittorio, logorroico, ma spesso ci piglia quando c’è una notizia particolare da anticipare…..
Aprile 10th, 2019 alle 08:12
dopo il ritorno incomprensibile di Corvino, licenziato con giustamente con astio, ne arriva un altro ancor più incomprensibile. peggiore scelta non poteva essere fatta, questa è la mia sensazione.
Aprile 10th, 2019 alle 08:21
ha ragione Paolo da Sesto, fosse venuto Guardiola ci sarebbe stato da ridire anche su di lui. Pioli che io stimo tantissimo sia come persona che come allenatore, lo volevano mandare via tutti e tutti bubbolavano perchè la società non lo cambiava.
Ora si è dimesso(non è stato esonerato) e tutti lo rimpiangono. Dopo la partita col Frosinone li per li tutti si lamentavano del silenzio della società, poi è arrivato il comunicato ma è troppo duro e non va bene. Ovviamente è anche scritto male e tutti l’avrebbero saputo scrivere meglio, ci mancherebbe! Allora non si capisce che cazzo devono fare questi per accontentare il signor 1926 & c? dice: levarsi dalle palle. o bravi! e dopo? una piazza che caccia i Della Valle secondo voi è appetibile per qualcuno che ha il coraggio e i mezzi per investire? sarebbe appetibile se fosse il Milan, l’Inter.. ma Firenze? bella si ma piccola e molto problematica. Stiamo giocando col fuoco, come ho scritto in precedenza mi sono già portato avanti, modalità rassegnazione. Il ritorno di Montella mi incuriosisce ma non mi entusiasma, la cosa positiva è che quando era qui si sentiva sprecato per la Fiorentina, ma dopo le risciacquate che ha preso in giro per il mondo è tornato sulla terra. Ma i giocatori che aveva non li ha più. Altro passo avanti verso l’autodistruzione. modalità rassegnazione attivata.
Aprile 10th, 2019 alle 08:27
Personalmente ho perso ogni stima della proprietà e della dirigenza
Lunga vita alla Fiorentina, tutto il resto non è degno di rispetto.
Aprile 10th, 2019 alle 08:28
Comunicato “assurdo” della Viola. In questi casi ci si riunisce in una stanza e si risolve amichevolmente tutto con un comunicato che non offenda l’uomo!!! A questo punto doveva andarsene anche CORVINO il vero responbsabile di questo flop enorme dei viola. Ha comprato (!!) troppi scarsi e non ha pensato a far valorizzare i giovani!!Eì veramente un essere insopportabile!!!!
Non lo posso nè sentir parlare (si fa per dire!!) nè vedere….dico un assurdo LO ODIO (SPORTIVAMENTE) PIU’ DELLA JUVE.
Farò festa il giorno che se ne va.
I della Valle (finchè rerstano perchè di meglio per adesso non ce n’è!) sono anche loro responsabili e devono capire che devono fare piazza pulita!!! Via Corvino il Buzzone !!!!
Benvenuto a Montella!! Alè viola sempre (purtroppo anche con Corvino):
Aprile 10th, 2019 alle 08:29
Mi dispiace a livello umano, ma non era piùpossibile andare avanti con Pioli che comunque esce distrutto da questa storia e non lo merita. Un cambio si imponeva, anche perché i giocatori ora sanno che se non fanno bene questo finale di stagione, non saranno confermati perché l’unico sicuro di restare è Montella. Il gioco di Montella almeno era più bello da vedere.
Aprile 10th, 2019 alle 08:31
Premesso che il maggiore responsabile del declassamento della Fiorentina é Corvino(si,si….scelto da don Diego),non sarebbe servito a niente cacciare lui oggi.Spero si faccia a fine campionato.Mi sorprende invece tutto questo attaccamento a Pioli quando da mesi se ne chiedeva l’allontanamento.E’ chiaro che Montella in queste ultime partire potrà fare pochi miracoli con il materiale a disposizione ma potrebbe mettere delle basi per il futuro integrando anche dei Primavera in prima squadra.Che altro si poteva fare a questo punto del campionato?
Aprile 10th, 2019 alle 08:34
Tutti contro la proprietà, tutti solidali con Pioli. Perché? Per fare un dispetto ai DV? Pioli, brava persona davvero. Ma quante ne ha vinte? Poche! Facciamola finita di schierarci solo ed esclusivamente per fare un dispetto ai DV. Quanti come me non sopportavano più le partite di Pioli allenatore? Io penso tanti. Quanti come me alla fine di ogni partita hanno sperato che fosse l’ultima di Pioli? Io credo in molti! Questa squadra è inferiore come uomini a Samp, Torino, Atalanta etc etc? Io non credo. Pioli c’ha messo del suo re è giusto cambiarlo! Chi dice il contrario non è in buona fede!
Ciao
Massi
Aprile 10th, 2019 alle 08:37
Montella che contesta i suoi datori di lavoro per gli ingaggi troppo bassi quando aveva una squadra da Europa, dopo aver dimostrato al monde del calcio che tanto fenomeno non è, torna a tessa bassa ed accetta una squadra con gli ingaggi ancora più bassi
La coerenza…
Possiamo aggiungere, Montella che gioca col tiki taka e che alla Samp con una squadra senza uomini da tiki taka ha fallito non mi pare la scelta migliore.
Punto.
Però, ora abbiamo Montella e spero veramente di sbagliarmi, magari l’ambiente subisce una scossa, anche perchè come ripeto da sempre (cosi come MArio T.) uomo uomo questa squadra non ha niente da invidiare alle sue concorrenti (Torino, Samp, Atalanta, Milan, ecc…)
Sicuramente la situazione andava sbloccata, della guerra dei comunicati a me importa un cippa di niente, mentre vedo altri fanno tesi e contro tesi.
Rimango dell’idea che io avrei preso Liverani il prossimo anno ed un traghettatore quest’anno, pur avendo 2 partite importantissime.
Ora, forza Montella!!!! e forza Viola!
Vdz
Aprile 10th, 2019 alle 08:38
Spiegatemi cosa cambia se non vengono buttati fuori l’uomo nero e il corvo (degni rappresentanti della Corrida di Corrado).
Senza parlare dei senza attributi dei DV che non hanno il coraggio di esonerare ma solo di offendere, poi hanno il coraggio di quelerale loro, roba da ricovero come diceva i Ciuffi
Via e per me senza medaglina , non meritano neanche quella
Aprile 10th, 2019 alle 08:47
Paolo da Sesto post. 30 da incorniciare.
Aprile 10th, 2019 alle 08:58
Razdeganne, non perchè hai sottolineato il mio messaggio, ma sai da quant’è che io sono in modalità “rassegnazione”, ma non dovuta a tutte le motivazioni colte ed elaborate che si leggono e sentono in ogni strada di Firenze, semplicemente perchè mi sono reso conto da tempo che questo “gioco” con 22 ragazzi che vanno dietro ad un pallone su un campo verde è diventato un circo in cui vanno applauditi ed incentivati solo i grandi “numeri”: bacini di utenza, potenze economiche e di blasone, tornei ristretti alla cerchia di soliti noti che si autoalimentano. Un circo appunto, fatto solo per intrattenere coloro che pagano un biglietto oppure un abbonamento.
Il resto sono discorsi da nostalgici, da persone che non hanno contatto con la realtà, perchè figuriamoci se anch’io non vorrei vedere la Fiorentina vincere in Italia oppure in Europa? Grullo sì, autolesionista no.
Allora si impone una scelta, chiara, netta: o ti allontani dal calcio e lo segui con il distacco che merita e che è stato costruito ad arte con le motivazioni che ho scritto sopra, oppure (come ho fatto io) te ne fai una ragione e resti comunque attaccato ad un momento di svago, di incontro con persone con cui stai bene, limitato ai 90 minuti della partita ed a leggere e scrivere qualche bischerata sui blog (personalmente solo su questo), evitando di ascoltare trasmissioni TV e Radio, commenti e discussioni di ogni tipo, sfogatoi vari che non arrivano a nulla).
Aprile 10th, 2019 alle 08:59
Considerazioni perfette e condivisibili al 100%!
Sono meno ottimista sulla possibilità che la “Montella/Corvino” diventi una coppia esplosiva. Per giustizia avrei preferito che Corvino si fosse dimesso subito dopo Pioli,ma si sa, è come pretendere che le querci facciano limoni conoscendo il Vernolese.
Ora se la Proprietà vuole dimostrare un briciolo di credibilità deve dare il ben servito a Corvino e valorizzare la figura di Antognoni affiancandogli un Direttore Sportivo giovane e dinamico o una vecchia presenza Fiorentina,ma dalla immensa conoscenza calcistica internazionale ,come Cinquini.
Se proprio si cerca il cacio sui maccheroni ,non vorrei più vedere Cognigni a Firenze ne la sua fotografia sui giornali. Forse questo è chiedere troppo!
Aprile 10th, 2019 alle 09:03
Su una cosa però sono sicuro, al “simpatico” gasperini, questo cambio, non farà piacere, per niente.
Aprile 10th, 2019 alle 09:03
Quando si mette in discussione la serietà e l’impegno di una persona che fa della serietà e del rispetto dei ruoli il suo credo. E qualche anno fa è stato messo in quel posto soprattutto per questi meriti, di cosa si sta parlando?
Io mi meraviglio che ancora qualcuno possa giustificare l’ultimo di una serie interminabile di scivoloni che la Società commette con una continuità non più accettabile.
Ma che cosa avrebbe dovuto fare un uomo a cui è rimasto un briciolo di dignità?
Montella era già stato contattato da tempo, non fate finta di cascare dal pero.
Ma non solo questa azienda non ha avuto il coraggio di licenziare Pioli, lo ha costretto a farlo nel modo più subdolo, più miserabile.
Questo a mio modesto avviso vuol dire non essere in buona fede e non avere il coraggio di assumersi le proprie responsabilità
Aprile 10th, 2019 alle 09:05
@Vibennal
intanto se non si dimetteva fino a giugno non avrebbero preso nessuna decisione.
Aprile 10th, 2019 alle 09:07
Oggi, come ieri, è il giorno dei ringraziamenti e della stima infinita per Stefano Pioli che meritava di allenare una Fiorentina diversa, e maggior supporto dalla società.
Va via una persona per bene ed un uomo di calcio che ha saputo gestire come meglio non si poteva fare uno dei momenti piu’ tristi e tragici della storia della Fiorentina.
Arriva Montella ma non cambia nulla: questo club finche’ avrà al ‘potere’ Pantaleo Corvino e soprattutto Mario Cognigni, fara’ un fallimento senza fine.
Chi difende queste due persone, ed i Della Valle, che li tengono ai vertici del club, non vuole il bene di Firenze e della Fiorentina, perchè sono i risultati sportivi a parlare per loro.
ps: chi anche oggi pensa a criticare Pioli mi fa semplicemente pena. Una pena infinita di chi parla senza raziocinio
Aprile 10th, 2019 alle 09:12
Pioli allenatore forse mediocre, non mi intendo a sufficienza di calcio per stabilirlo, ma dal punto di vista morale ha dato una gran lezione ai vertici di questa scellerata gestione, dai Dv a Corvino.
Come sempre il giochino dei signori al comando è stata scaricare tutta la colpa sul mister, che però, con le sue dimissioni che ne dimostrano lo spessore ha rivelato che “il re è nudo”, che a guidare la Fiorentina ci sono persone grette e incompetenti.
Davvero continuo a chiedermi come i Dv abbiano fatto tutti quei miliardi, se gestiscono le loro aziende come la ACF Fiorentina.
Aprile 10th, 2019 alle 09:23
Io sarei disposto anche ad accettare l’autofinanziamento MA SENZA CORVINO
Aprile 10th, 2019 alle 09:23
e puntuale arriva la fake news giornaliera….
il nostro buon paolo da sesto ci dice che i della valle dal 2002!! non sono mai stati sopportati.
da chi ?? da tutti ?? dalla curVA ??
falso, falso e falso e soprattutto sbagliato generalizzare.
durante calciopoli in curva era pieno di magliette
male non fare paura non avere.
e ci sono ragazzi che conosco personalmente hanno pagato di tasca propria per difendere i DV.( con processi vari..).
Non vi si puo sentire da quanto siete falsi.
Aprile 10th, 2019 alle 09:24
liberiamoci dal male assoluto
via il mago di vernole
poi si potrà anche riparlare di fondazione
aver depauperato il vivaio italiano per comprare carneadi dall’est europeo (chissà perchè) è da vergogna
Aprile 10th, 2019 alle 09:26
Certa gente è talmente obnubilata dalla necessità di difendere la società che non comprende neppure il più semplice dei concetti: “Pioli, allenatore scarso, ma degno di tutta la stima da un punto di vista umano”.
Ovviamente per qualcuno è un attacco alla società.
Madonna mia come state messi male.
Aprile 10th, 2019 alle 09:27
La cara vecchia minoranza rumorosa. Che vergogna questa tifoseria.
Niente di appuntabile al comunicato finalmente duro e deciso.
Vergogna a Pioli, che chiamato a tirare fuori gli attributi, si dimette, dimostrando una dimensione calcistica inferiore a mihajlovic, ed entra di diritto nella classifica come il peggior allenatore della Fiorentina degli ultimi 20 anni.
Con Montella, visto come si erano lasciati, ci deve essere qualcosa di concreto per il futuro: e adesso c’è speranza per la Coppa, scomparsa con la disastrosa gestione di pioli.
Aprile 10th, 2019 alle 09:27
Buongiorno a tutti.
Ripeto ciò che ho sostenuto più e più volte in passato: Pioli doveva essere esonerato dopo Bologna-Fiorentina di questo campionato. Persa quell’occasione, dopo Sassuolo-Fiorentina doveva essere mandato via senza alcuna esitazione.
Poi ci sono state le dichiarazioni dopo Fiorentina-Lazio….altra opportunità per l’esonero immediato e giustificato.
Invece i Nostri sono riusciti a smarronare anche stavolta. Hanno toccato Pioli persona e questo è inaccettabile per chiunque. Anche per chi come me trova Pioli un tecnico molto, molto modesto.
A questo punto è indispensabile però che venga cacciato Corvino e che i Della Valle tornino ad occuparsi del “comparto produttivo” in prima persona.
Lo troverei addirittura logico, perchè non riesco ad immaginare degli imprenditori che intendano deliberatamente azzerare il valore di una società del gruppo. Dai, non è possibile………no?
Saluti viola a tutti
Rigo
Aprile 10th, 2019 alle 09:36
ovvia!
ora torna il bel gioco,le vittorie a sansiro,il palleggio inebriante e asfissiante per i difensori avversari,le reti fatte e studiate con cura a tavolino,le battute salaci nel dopo partita.
però mi sembra che in questa squadra anche se non ci sia più il volenteroso Tomovic,mancano (purtroppo) anche giocatori come :
David Pizarro
Gonzalo Rodriguez
Milan Badely
Joaquin
Marcos Alonso
Borja Valero
Stefan Savic
Juan Manuel Vargas
e potrei continuare con i nomi altisonanti di altrettanti atleti che ci hanno dato gioie e dolori che noi tifosi Viola ben conosciamo.
ora da perfetto Tifoso Viola non mi resta che tifare per Vincenzo che restituisca a noi Tifosi il gusto e l’orgoglio di esserlo.
a volte le minestre riscaldate sono migliori di quelle appena fatte,questo dipenderà molto dalla fame che si avrà.
Aprile 10th, 2019 alle 09:36
Domanda seria a David Guetta nella sua qualità di giornalista del Corriere Fiorentino:
qualche settimana fa, presentando la partita che si sarebbe giocata in giornata, mi pare fosse Cagliari-Fiorentina, nei tabellini delle probabili formazioni alla voce allenatore della Fiorentina c’era scritto MONTELLA.
La cosa mi lasciò meravigliato e divertito.
La domanda è: non sarà stato un lapsus di qualcuno che già aveva avuto notizia di un imminente ritorno dell’Aeroplanino alla guida dei viola?
Alla luce dei fatti di ieri, parlare di una semplice coincidenza mi pare quantomeno strano.
Mi piacerebbe una tua risposta che almeno ci dica come sia stato possibile “un errore” del genere, anche perché se la vigilia era quella di Cagliari Fiorentina, ricordiamo che è stata la partita che ha innescato un po’ tutti i malumori degenerati poi nei comunicati e nelle dimissioni.
Grazie David e forza viola!
RISPOSTA
Fantastico! Non me ne ero accorto, è ovviamente una svista, ciao
David
Aprile 10th, 2019 alle 09:58
Spoeriamo che Montella abbia imparato dai propri errori.
Aprile 10th, 2019 alle 09:58
Il calcio è davvero strano, è la cosa più estemporanea che vi sia.
Se penso che mi son svegliato ieri con Pioli allenatore e mi sono addormentato con Montella oramai sicuro, stento a crederci.
Davvero il calcio è così strano ed imprevedibile che il sottoscritto, che è stato uno dei primi, sin dalla scorsa stagione, a porre in dubbio la qualità del calcio di Pioli, si trova oggi a dispiacersi per le parole del comunicato.
Qualcuno ha scritto di Pioli “allenatore mediocre, grande uomo”; mi sento di condividere.
Mi ritrovo nel contenuto del pezzo di David al 100%.
Mi avessero detto che tornava Montella, sarei stato il più felice della terra, nonostante sia sempre un rischio tornare dove sia fatto bene, ma non riesco a gioire per i modi posti in essere.
Venendo al pratico, chi parla di fallimento a Siviglia dovrebbe sapere che il Siviglia di Montella è arrivato ai quarti di Champions (miglior risultato di sempre nella storia degli Andalusi), eliminando lo United e rischiando di far fuori il Bayern, oltre a giungere in finale di Coppa del Rè eliminando l’Atletico Madrid di Simeone. Di sicuro, ha pagato qualcosa in campionato.
E, probabilmente, molti non sanno che la sua media punti al Milan è superiore a quella di Gattuso. Quanto all’esonero, e al fallimento della sua seconda stagione rossonera, trovatemi, a parte Mandorlini a Verona, un allenatore nella storia del calcio italiano che sia rimasto in sella dopo il cambio di proprietà.
I problemi, a mio parere, sono legati alla sua convivenza con Corvino. Quest’ultimo, però, potrebbe vedersi ridimensionato dato che pare sia stato DDV a contattare Montella.
Ciò che a me preoccupa è la durata del contratto. Un anno di contratto implica che comincerà la prossima stagione in scadenza con il rischio, qualora faccia bene, che ce lo portino subito via.
Può darsi che, come scrivono alcuni, non abbia giocatori adatti al suo calcio (paradossalmente due di questi, Eysseric e Saponara, sono in prestito) e, se davvero Corvino non vuole il regista classico, sarà dura mettere insieme una compagine montelliana ma, qualora venissero ceduti uno o più prezzi pregiati, qualche nuovo arriverà; senza contare che il già acquisito Traore mi sembra possa adattarsi al sistema di Vincenzo.
Il vero problema, secondo me, sta nella preparazione della gara di Bergamo. Impossibile che in 15 giorni la squadra acquisisca le stigmate montelliane. Se il gruppo dovesse mal recepire il cambio, avremo meno chances di quelle, già ridotte al minimo, che avremmo avuto con Pioli il quale, dopo aver dato sette pere alla Roma, avrebbe meritato di giocarsi la semifinale.
Le 24 ore che hanno ribaltato il mondo viola pare traggano origine dalle decisioni di Diego Della Valle. Sarebbe auspicabile che questi, oltre ad intervenire nei casi di rottura, facendo il pelo al malcapitato di turno con comunicati al vetriolo dall’effetto simile a quello di un elefante nei confronti di una cristalleria, riprendesse vigore anche nelle fasi si ordinaria gestione, riportando quel briciolo di posititivtà di cui tutti necessitiamo.
Sergente Garzya,
condivido i riferimenti s Chiesa e Simeone ma Montella è sempre stato un grande estimatore di Muriel il quale nell’ultima intervista rilasciata a Siviglia ne ha tessuto le lodi.
Sin dalla prima esperienza fiorentina di Vincenzo, Muriel era in testa alla lista dei suoi desideri…
Aprile 10th, 2019 alle 10:06
Devono mandar via anche Corvino.
Aprile 10th, 2019 alle 10:07
Pioli brava persona, ma ha noi serve un allenatore e non una brava persona: Montella è un allenatore.
La società ha sbagliato, Pioli ha sbagliato.
Cmq tutto scorre, e per andare avanti la società si è mossa bene e tempestivamente.
DV, Pioli, Cognigni, Corvino (questo mi sembra il più incapace), lasciamo stare, domenica tutti a tifare.
C’è solo la Fiorentina!
Aprile 10th, 2019 alle 10:08
Pioli come Uomo (Tesi):
tanto di cappello, va ringraziato per come ha gestito la morte di Astori e per come è venuto via
Pioli come Allenatore (Antitesi)
E’ presto per dirlo, non ho le competenze tattiche e tecniche, come il 99% dei bloggers che scrivono qui.
Secondo me, non è stato molto fortunato e ha sbagliato la sola partita di andata in Coppa Italia
Pioli come libero professionista
sarebbe la vecchia Sintesi…
quando prendi 1.500.000 euro l’anno, devi portare a casa i risultati
Ogni libero professionista per guadagni netti annui di 15/20/30 volte di meno devono portare a casa il risultato altrimenti la consulenza non gli viene confermata
la primula viola
Aprile 10th, 2019 alle 10:11
Ci sono degli interventi di un qualunquismo dilagante…pieni di “tutti” di “quanti”…e basta via. Ma un pensiero proprio, autonomo che non sia una reazione a dei presunti pensieri altrui lo avete o no? RAzdegan e paolo sesto soprattutto…
Aprile 10th, 2019 alle 10:15
Che ipocriti.
Non che sono, che siamo.
Tutti commenti euforici per il ritorno di Montella.
E’ vero che l’italiano ha tanta storia alle spalle ma nessuna memoria.
Nessuno che si ricordi chi è Montella e perchè fu cacciato.
Ad un certo punto, il Guitto napoletano capì di aver fatto il suo meglio a Firenze e di aver sfruttato la squadra per arrivare più in alto; il Milan lo contattò ma non voleva pagargli la clausola rescissoria ed allora MOntella uscì con quella famosa intervista dove sosteneva che si sarebbe aspettato più riconoscenza da parte della società visti i traguardi raggiunti.
Riconoscenza voleva dire togliere la clausola rescissoria e lasciarlo andare al Milan.
La proprietà rispose con un comunicato nel quale si accusava Montella di essere una persona poco seria perchè chiedeva di cancellare una clausola che aveva liberamente accettato un paio di anni prima e fu esonerato.
Montella andò al Milan, non sapemmo mai se fu pagata la clausola rescissoria, fallì anche al Milan come a Siviglia e, a quanto si sapesse, i DV l’avrebbero schiacciato volentieri per strada.
Un po’ come Prandelli, accusato di aver preso contatti con la Juve.
A distanza di anni, durante una trasmissione domenicale risalente di tre giorni, scopriamo che Montella ha chiarito ogni equivoco con i DV ma che non è stato chiamato da nessuno della Fiorentina, augurando addirittura a Pioli di giocarsi la finale di Coppa Italia.
Tre giorni dopo Montella dirige il primo allenamento della Fiorentina e tutti intorno ad applaudire.
Poi vi lamentate dei DV ?
Ma i DV sono esattamente il tipo di proprietà che vi meritate, una proprietà su misura per i fiorentini che amano essere presi per il sellino purchè qualcuno li gratifichi carezzandoli a favore di pelo, una proprietà voltagabbana e parolaia, una proprietà votata alla cospirazione, al sodalizio carbonaro, altezzosa,incoerente e volubile come solo i tifosi fiorentini possono essere.
Questo siete voi e questi sono i vostri rappresentanti: degli ipocriti.
Almeno, non ve ne lamentate.
Aprile 10th, 2019 alle 10:18
Dopo una passione che mi ha portato da oltre trent’anni ad abbonarmi e a seguire la Fiorentina, mi sento svuotato da questa proprietà. Adios!
Non fregherà a nessuno, tantomeno agli arroganti signori marchigiani, ma il CLIENTE si è rotto le palle.
Arrivederci, augurando un cambio societario che possa ridare (e ridarmi) la passione ai colori viola.
Tranquilli per la dipartita dei Signori, non ci sono rischi di scomparire…
E nel caso, meglio tornare a spalare neve a Gubbio, che spalare merd. a Casette D’Ete!
Aprile 10th, 2019 alle 10:20
Montella che torna è qualcosa di strano, ma visto che avremmo cambiato allenatore tanto vale farlo ora. Andare con Pioli a Bergamo era un tentativo inutile. La situazione si è compromessa dopo le dichiarazioni del mister, ma i DV sono talmente odiati che molti fanno finta di no. È una lotta tra permalosi. Spalletti allena sapendo di non essere riconfermato, e lo fa senza menarla. E i giocatori lo sanno, subiscono quello che succede, e non fanno dichiarazioni stupide, come quelle del buon Pezzella, che hanno fatto traboccare il vaso. Stiamo parlando di milionari, non di cassaintegrati o indigenti. La curva approfitterà e farà ciò che si rimprovera ai DV. Prenderà a pretesto Pioli, che tutti stimiamo umanamente ma che nessuno vuole più come mister, per picchiare duro. Secondo la vulgata, è ciò che i DV fanno con il povero Astori. Vincenzo qualche assicurazione deve averla avuta, e non credo che sia il solo che sarebbe ritornato di corsa. Almeno a Firenze, evidentemente, ti pagano lo stipendio e non ti impongono scelte calcistiche. La mia sensazione è che presto il Corvo verrà spostato in qualche ruolo inoffensivo, e arriverà una figura diversa. A Pioli va il saluto mio per la bella persona che è. Tecnicamente l’unica scelta che ho sempre condiviso è stata Gerson, che ritengo impopolarmente il miglior centrocampista in rosa, di livello talmente superiore da non essere assecondato dai compagni in campo né capito dai tifosi in tribuna. Entrambi non ci arrivano. Ma continuo a pensare che la squadra a disposizione sia meno scarsa di ciò che si vede. Speriamo che Vincenzo provi ad inventarsi qualcosa, magari il bambino spagnolo o Norgaard. Un allenatore che arriva deve cercare alleati tra chi era trascurato. Forza Viola.
Aprile 10th, 2019 alle 10:23
Vi riporto la copia del comunicato di esonero di Montella, così (vi) sarà più facile fare pace con la coerenza ma non con la coscienza.
“ACF Fiorentina ha valutato il comportamento ultimamente tenuto dal proprio allenatore Vincenzo Montella come la precisa volontà di liberarsi da un contratto legittimamente firmato meno di due anni fa perché contenente una clausola che l’allenatore non ritiene più nel suo interesse, ma che a suo tempo aveva concordato. Così, con grande rammarico, dobbiamo prendere atto del fatto che è venuto meno il rapporto fiduciario necessario per la prosecuzione di qualunque rapporto e siamo pertanto costretti – per il bene della società– ad esonerare Vincenzo Montella. Questa situazione repentina ovviamente ci crea problemi organizzativi che dobbiamo risolvere con urgenza. Ci saremmo aspettati dall’allenatore un comportamento più chiaro, più rispettoso e meno ambiguo nei confronti di una maglia, dei suoi tifosi e di una società che tanto gli hanno dato.”
Aprile 10th, 2019 alle 10:23
Per PIOLI provo massimo rispetto e gratitudine.
Per i DV solo provo solo pena per la loro pochezza umana.
Montella è la classica minestra riscaldata.Allenatore bravo(ma solo a Firenze) e parecchio fortunato.Comunque la migliore scelta in questo momento. Se PIOLI fosse arrivato a fine campionato non credo che sarebbe stato lui il prescelto.
Aprile 10th, 2019 alle 10:46
Corvino deve andarsene. E’ l’unica cosa positiva che può fare.
Aprile 10th, 2019 alle 10:48
Nel calcio, buon per loro, vincono tutti con tutti quei soldi che prendono siano essi scarsi. Avendo però seguito regolarmente le dispute circa il non capire un tubo mai da parte di pioli, mi chiedo come sia stato possibile che un tecnico più scarso di uno dei tantissimi giornalisti che vivono di solo calcio abbia avuto comunque incarichi milionari un varie società? Non è una questione di dignità, nel calcio, a qualunque livello, non esiste, c’è solo ipocrisia, pagliacciate, finzioni emotive false come nient’altro. Vorrei sapere se davvero Pioli bon sa di cosa si parli quando si gioca a calcio e si deve fare una formazione. È uno schifo assoluto e se dovessimo per sbaglio vincere una coppetta farà schifo lo stesso. La vita è fuori.
Aprile 10th, 2019 alle 10:50
L’arrivo di Montella dovrebbe preludere a scelte diverse negli ingaggi dei giocatori e a una marginalizzazione (se non proprio un allontanamento) di Corvino. Speriamo. Se così fosse, stavolta sarei contento della proprietà e li sosterrei.
P.S. l’ingaggio di Vincenzo è superiore a quello di Stefano!!
Aprile 10th, 2019 alle 11:00
Solo per la precisione: io parlo per me, nessuna fake news, che cavolo vuol dire? Solo perchè appare su un blog….
E’ il mio pensiero, stop. Corroborato da fatti e discorsi sentiti dalle mie orecchie e non riportati su internet o altro.
Ho esagerato a dire dal 2002? Può essere, allora diciamo dal 2007, con parentesi precedente del 2005… il senso di quello che ho scritto non cambia.
E quanti discorsi, e quante infamate ho sentito anche per il buon Vittorio ai tempi belli, da frequentatore dello stadio e non delle poltrone.
Tutto qua. Storie che si ripetono all’infinito.
Aprile 10th, 2019 alle 11:08
Paolo 30 sindaco!
67 nedo che vuol dire????? hanno espresso pensieri….quali volevi? un ti si capisce avvorte…
Aprile 10th, 2019 alle 11:13
L’unica rivoluzione e’ quella che la tifoseria costruira’ per mettere i Della Valle nella condizione di cedere la societa’. Non ne esistono altre. Ma stia tranquillo, arrivera’ un nuovo padrone e lei potra’ nuovamente essere il servo di qualcuno.
RISPOSTA
Le arriverà la querela dall’avvocato Alfano
Aprile 10th, 2019 alle 11:26
43 Massi. D’accordo con te.
Aprile 10th, 2019 alle 11:27
Era già tutto preparato. L’hanno provocato e hanno ottenuto ciò che volevano. Uno come Montella non lo trovi pronto dalle 5 alle 6..,bene, ora guardiamo cosa succede perché poi in fondo a me interessa solo la Viola
Aprile 10th, 2019 alle 11:35
Niente di nuovo , stagione deludente e senza sussulti sul campo .
Aprile 10th, 2019 alle 11:47
altra standing ovation per Paolo Sesto!!!
SFV
Mamo
Aprile 10th, 2019 alle 11:50
Se Diego Della Valle torna ad occuparsi in prima persona di Fiorentina, oltre che fare meglio di tutti i collaboratori cui ha delegato tutto (peraltro costosamente), secondo me migliora tutto il clima intorno. La presenza del vero capo ha effetti eccezionali sulla fiducia e sulla comprensione delle scelte. Se Diego decidesse di tuffarsi in Firenze, accadrebbero robe fantastiche. Voglio leggere la scelta di Montella in questa luce e spero che ne seguano altre di scelte purché siano del vero patron della Fiorentina.
Aprile 10th, 2019 alle 11:52
Pioli è una persona non comune e il suo modo di intendere la vita dovrebbe essere più diffuso di quanto sia in realtà. Non di manco, il suo modo di fare calcio è troppo ordinario per poter plasmare un gruppo in costruzione come quello della Fiorentina.
I Della Valle non hanno mai interpretato il senso della città, sia come urbs – le pietre e le strade, il fiume, la bellezza dei suoi colli, la Cupola che ” spande la propria ombra sopra tutti i popoli della Toscana” – sia come civitas – gli abitanti che in mancanza di altro in questo momento, fanno corrispondere il proprio attaccamento mai identitario ma aperto a Firenze, all’ amore per la Fiorentina. Non di manco, alternative proprietarie al momento non ci sono.
Abbiamo alcuni giocatori buoni, altri giovani in dirittura d’ arrivo – Vlaudic, Montiel, Castrovilli ed altri. Se la struttura tecnica riesce a acquisire due tre giocatori fondamentali a centrocampo e in difesa e un centravanti, privandosi di altri non competitivi, credo possiamo sperare in un buon campionato. fabrizio
Aprile 10th, 2019 alle 11:53
Caro David, tutto ha un limite. Esiste un concetto, dignità, Pioli ne ha tantisdima. Voi che accettate, passivamente, queste decisioni no. Riparti da solo
Aprile 10th, 2019 alle 12:00
@67.
Non ti stupire. Loro al massimo arrivano a questo: “Ci-gît Monsieur de La Palice. Si il n’était pas mort, il ferait encore envie”
Aprile 10th, 2019 alle 12:06
Il solito valzer di fine ciclo con i Capri espiatori di turno.
Il ritorno di Corvino, il ritorno di Montella…
Tutto utile per alzare la cortina di fumo.
In guerra si chiama “fog of war”.
È solo una guerra scatenata e amplificata sempre dagli stessi: i fratelli marchigiani.
Dopo anni di assenza, mi sento pronto a rilasciare un commento, che potrebbe essere “ve lo dicevo io”, dato che sono almeno 5 anni che contestavo l’operato di questa società poco credibile e poco affine al calcio:
È ora che se ne vadano sul serio.
Incommentabili i tifosi che sperano con Montella di tornare alla riscossa, quando in campo a correre e a dare pedate più o meno sapienti ci vanno 11 giocatori di cui 9 mediocri e modesti.
Incommentabili i tifosi che sperano nel ritorno di “Diegone” al comando.
Incommentabili i tifosi che Vogliono tirare le le somme ancora una volta a giugno in attesa del prossimo campionato, il diciottesimo.
Resta solo un fatto che possa risollevare veramente Firenze e riscattare una tifoseria irriconoscibile e anestetizzata: una sonora contestazione (pacifica) soprattutto fuori dallo stadio, terreno troppo utile ancora ai due fratelli.
Risorgi Firenze.
Rimandiamoli a Casette d’Ete, la loro dimensione ideale, dove si può spendere poco e accantonare tutti i soldi che desiderano.
Aprile 10th, 2019 alle 12:06
Sono stato abbonato per trent’anni. Ne ho viste di tutti i colori. Campionati scialbi tanti, ma qualche soddisfazione c’è la toglievamo. Ricordo per esempio una bella legnata alla juve alla penultima di campionato, Rocco in panchina. I gobbi avevano lo champagne negli spogliatoi, e dovettero rimandare i festeggiamenti alla domenica successiva. Questo campionato è uno dei più indecorosi di sempre. Squadra spompata fisicamente, dominata da cenerentole che però corrono dall’inizio alla fine, e mentalmente. Meno male che è arrivato Muriel; quelle cinque, sei partite in cui non gli avevano ancora preso le misure, sono quelle che ci permettono di non essere in piena zona retrocessione. Pioli non avrebbe dovuto mangiare il panettone a Firenze, e con lui la dirigenza tecnica. I DV con le loro maniere cervellotiche, riescono sempre a passare dalla parte del torto, esonerando con comunicati assurdi che creano scontento e sconcerto in tutti. Sono convinto che purtroppo l’atalanta ci massacrerà (spero con tutto il cuore di essere smentito, ovvio), e l’inutile vittoria eclatante con la roma in coppa, l’unico squillo, in attesa di tempi migliori (obiettivamente ad essere meglio di adesso è facilissimo). Forza viola
Aprile 10th, 2019 alle 12:12
nedo, ma che pigli per il sellino? io posso avere idee giuste o sbagliate ma penso con la mia testa e non mi faccio certo influenzare da nessuno come invece fa la moltitudine dei tifosi viola. A me di quello che pensano gli opinionisti, il signor 1926 e tutti gli altri non me ne po fregà di meno. infatti come puoi notare sono piuttosto controcorrente: apprezzo Pioli come allenatore oltre che come persona ma apprezzo anche la proprietà che invece in virtù di un delirio collettivo viene demonizzata da una pletora di persone che ragionano in modo secondo me allucinante. E guarda un po apprezzo anche Corvino che coi mezzi che ha avuto a disposizione ha fatto un lavoro notevole. E’ più facile fare le squadre spendendo, lui l’ha fatta mettendo a posto i conti. Ovviamente il livello non è da primi posti ma se volevi anche una fettina di culo tagliata fine, allora ok. Il signor 1926 coadiuvato da un bel po di personaggi sta portando la Fiorentina alla rovina, purtroppo loro non li possiamo ne vendere ne far sparire quindi li dobbiamo sopportare. modalità rassegnazione attivata.
ne riparleremo tra qualche anno.
@Maledetto toscano:
infatti Montella si comportò di merda e per me è stato una sorpresa vederlo riapparire. Come allenatore mi piaceva, come uomo no. Poi con le esperienze fatte ha preso delle risciacquate che forse gli hanno fatto abbassare un po la cresta. Speriamo, ma la strada verso il baratro è già imboccata, da ora in poi mi aspetto di tutto.
mai visto un’autodistruzione cosi neanche al cinema.
Aprile 10th, 2019 alle 12:23
Firenze ha la solita inarrivabile capacita’ di farsi del male da sola. L’odio contro i DV fa passare in secoindo piano il fallimento tecnico, e per quanto mi riguarda anche di leader, di Pioli, il peggior allenatore visto nella Viola degli ultimi 20 anni.
Ora c’e’ Montella e per me, montelliano da sempre, e’ un’opportunita’, che mi fa pensare anche a un dovuto ridimensionamento di Corvino. Se e’ vero che DDV in persona ha contrattato Vincenzino, mi pare anche un segmale di crescita e d’interesse per la propria “azienda”.
E qui invece si parla ancora di Pioli, ma che brav’omo e che cattivi i DV.
No… cattivi no, ingenui e poco avveduti sì, a non averlo esonerato lo scorso dicembre quando si vedeva benissimo che la Fiorentina aveva un gioco inferiore alle attese, meno punti di quelli prendibili a casua della pavidita’ e delle scelte cervellotiche di un tecnico limitato, fedele ai propri dogmi fino all’ottusita’.
Per me questo e’ un gran giorno. Viva Montella e viva la Viola. E ascoltiamo anche il messaggio che il capitano Astori ci manda dal cielo… lasciamolo andare, tanto lui sara’ comunque sempre il capitano. Divertiamoci a giocare e a far giocare. Non leghiamo la fantasia alle paure del coach. Solleviamoci dal grigiore piolesco e dalle faide fiorentine.
Facciamo rinascere quella squadra che veniva apprezzata dovunque per il suo gioco. Ci vorra’ un po’ di tempo, ma si puo’ fare e sono convinto che a Bergamo inizino a preoccuparsi un po’.
Sanno che con Pioli avrebbero avuto vita facile. Montella, che ha portato il Siviglia in finale di Copa del Rey e ai quarti di CL oltre a vincere una Supercoppa con il Milan e giocare diverse partite leggendarie con la Viola, fa un po’ piu’ di paura e spariglia le carte al troppo sicuro di se’ Gasperini.
Pioli fa parte del passato (triste). Avanti con Montella e la Viola. stiamo a vedere che succede.
Aprile 10th, 2019 alle 12:37
*68 Maledetto toscano
Ti manca un passaggio: essendosi tirato indietro il Milan, Ferrero si accordò per fare una donazione al posto del pagamento della clausola.
La Fiorentina, che non ama pagare stipendi doppi, preso atto che la clausola non la pagava nessuno accettò, accontentandosi del risparmio sullo stipendio. Montella comunque fece male anche con la Samp (40 punti, 15° posto) e non confermato, per cui, superato il problema della clausola, approdò al Milan, dove nonostante una supercoppa e un sesto posto, a novembre viene sostituito da Gattuso. Al Siviglia fa bene in Champions, ma dopo 9 partite senza vittorie (5 sconfitte) viene esonerato nuovamente.
Per concludere non sono contento del suo ritorno, anche perché questa squadra col “suo” gioco nulla ha a che fare. Speriamo bene. SFV
Aprile 10th, 2019 alle 12:48
Complimenti a Paolo al 30. gran bel post, serio e coraggioso. E veritiero.
Aprile 10th, 2019 alle 13:23
E anche si vincessero le prossime partite e la coppa Italia,per tanti sarebbe sempre colpa dei D.V.e di Corvino.
Aprile 10th, 2019 alle 14:30
Pensa te cosa ci riserva il tifo per la Fiorentina.
In un nonnulla siamo tornati indietro negli anni e nelle convinzioni, richiamando all’ovile un tecnico mandato via nell’onta ed accogliendolo come un salvatore della patria.
Mah!? (dubitativo)
Non nego che gli anni di Vincenzino siano stati tra i più divertenti che abbia visto (in campo) ed ha raccolto grandi risultati, anche se la mia convinzione è che, con la squadra che aveva in mano in quel preciso periodo storico, un trofeo avrebbe dovuto portarlo in sede a Firenze. E non è accaduto…
Da tifoso non posso fare altro che sedermi di fronte alla televisione aspettando che i cadaveri delle altre squadre si accatastino dietro noi in classifica. Atalanta in primis.
Aprile 10th, 2019 alle 14:51
David ha risposto al mio # 61 dicendo che si è trattato di una svista di cui lui non si era neanche accorto (sul Corriere Fiorentino, nel tabellino della vigilia di Cagliari-Fiorentina, alla voce allenatore invece di Pioli c’era scritto Montella).
Non metto assolutamente in dubbio la sincerità di David, ma se fosse solo un divertente errore la coincidenza sarebbe veramente incredibile.
Sinceramente credo che sia stato o un lapsus (ovviamente freudiano) sfuggito a chi aveva già sentito parlare “seriamente” di Montella in viola o addirittura che già da quella partita ci dovesse essere il cambio di allenatore che poi è per qualche motivo sfumato.
Ovvio che in entrambi i casi, e un terzo per me non c’è, cambierebbe tutto lo scenario di cui stiamo discutendo in queste ore.
In primo luogo, muterebbe il giudizio sul comportamento di Pioli. Che potrebbe aver fatto quell’improvvida uscita a freddo dopo la partita con la Lazio indispettito dai contatti della società con Montella per il prossimo anno.
Ma allora Pioli non sarebbe più la vittima di una società che ingiustamente ne mette in dubbio le qualità umane, oltre che professionali. Bensì di una sua arroganza bella e buona o, quantomeno, della sua incapacità di giudicarsi e valutarsi.
Perché se Pioli, dopo gli sconci spettacoli calcistici che ci ha propinato per quasi due anni, pensava di meritare la riconferma per il prossimo campionato, allora è bene che vada a farsi vedere.
Dal punto di vista tecnico la sua è stata, sempre, una Fiorentina inguardabile, indecente, priva di qualsiasi parvenza di gioco degno di questo nome, con la breve eccezione del dopo Astori e la sua forte spinta emotiva.
Se la società lo avesse confermato sarebbe stato veramente da scendere in piazza.
Invece, gli deve essere saltata la mosca al naso, si deve essere sentito offeso tanto da vestire i panni della volpe sotto l’uva e da annunciare che tanto lui aveva già deciso che fare il prossimo anno. E facendoci addirittura partecipi, un po’ boriosamente, della sua decisione di allenare (si presume in serie A) fino a 65 anni (auguri!).
Va da sé che la società avrà le sue brave colpe (d’altra parte, abbiamo una serie di rotture con i precedenti allenatori che dimostrano come sappia essere maldestra e anche falsa), ma forse anche la beatificazione del Pioli uomo tutto d’un pezzo andrebbe ricalibrata con più equilibrio.
Aprile 10th, 2019 alle 14:55
Un minimo di orgoglio dalla classe giornalistica Fiorentina . Ora basta prendete una posizione uscite allo scoperto contro la società perché la Firenze calcistica è presa in giro ormai da tutta Italia . Nn parlano da mesi ed emettono comunicati da asilo . Basta alzate la voce anche voi
Aprile 10th, 2019 alle 15:01
Altro comunicato farneticante 😂😂😂😂
Ridicoli!
Da carnefici a vittime .. che pietá.
Aprile 10th, 2019 alle 15:02
David banna il 73. È offensivo.
Aprile 10th, 2019 alle 15:02
78 pardon!
Aprile 10th, 2019 alle 15:07
Il primo anno di Montella ho visto forse la Fiorentina più divertente della mia vita, insieme a quella di Terim.
Certo, gli interpreti erano altri, Borja al top, Pizzarro, Aquilani, Rossi, Cuadrado e poi Salah…insomma, giocatori niente male, direi. Ora il tasso tecnico è più basso, però spero almeno di vedere un gioco un po’ vivace.
Spero anche che Montella abbia preteso un minimo di garanzie e spero soprattutto, se gli sono state date, che vengano rispettate.
Vabbè, si starà a vedere….intanto vediamo di vincere col Bologna.
Aprile 10th, 2019 alle 15:21
sicuramente a me è tornata la voglia di vedere la Fiorentina. Anche solo per la curiosità di capire cosa combinerà Montella.
Aprile 10th, 2019 alle 15:32
Alessio Rui
Concordo
Ma io parlo di Muriel nel contesto attuale, concordo su Pioli, non all’alt Della situazione, anche se, parlando con lui, sembrava avere contenuti ed idee chiare, però Montella è quanto di più lontano si possa mettere in campo, rispetto alla rosa attuale, in più il personaggio ha dimostrato svariate volte di essere poco incline ai cambiamenti tattici obbligatori, quando La Rosa non può esercitare il tuo calcio.
Aprile 10th, 2019 alle 15:49
… Tanto per mettere ancora carne al fuoco, come se ce ne fosse poca, devono vendere devono andare via, ma mi fate la cortesia di dirmi a chi e a quanto. Perché qui a me pare di essere entrati in un giro vizioso dove tutti, giornalisti tifosi associazioni dicono che devono vendere ma mai nessuno ha detto a chi e soprattutto a quanto… se no si rifa sempre i soli discorsi da bischeri,
“in autogestione la possono prendere tutti”… ma tutti chi???…allora comprala te…
Aprile 10th, 2019 alle 15:57
Decisione sorprendente nei fatti, ma soprattutto nei modi.
Che Pioli potesse essere esonerato (o fatto dimettere) ci stava.
Che venisse preso Montella non me l’aspettavo proprio.
Che si usassero comunicati in stile social network nemmeno, e non mi piace.
Che DDV potesse agire in prima (o più importante) persona ci stava.
L’arrivo di Montella apre scenari importanti ed inaspettati presenti e futuri, e richiama ad una revisione (o rivisitazione) della storia viola degli ultimi anni.
Se la mossa servirà a riagguantare in tempo utile un filo del gioco e dei risultati tale da portare un successo in Coppa Italia non lo so, ma lo scopriremo presto. Di sicuro all’ambiente è stata data una scossa ad alto voltaggio.
Un pensiero per Stefano Pioli, uomo che ho apprezzato profondamente sotto tanti punti di vista. Il comunicato emesso oggi pomeriggio, in stile ancora una volta da chat o telenovela, adombra qualcosa di ben più significativo che non la mancanza di risultati o la reazione a una delegittimazione data dal semplice comunicato di domenica scorsa.
Avevo avuto l’impressione, dopo la conferenza stampa nel post gara con la Lazio, che l’allenatore avesse manifestato una decisione già presa di andarsene e non proprio amichevolmente, ma ho sperato di sbagliarmi.
Di sicuro, in un momento di risultati molto stentati e soprattutto di cronica carestia di vittorie, l’uscita del mister era stata destabilizzante. A me piacerebbe un po’ di pace, Ma sembra proprio non appartenere a questo meraviglioso colore.
Termino Ringraziando i viola club Giano Viola, Valdichiana, Bambù e Consumati, che ieri sera hanno organizzato una magnifica festa viola a Subbiano, con la partecipazione della Fiorentina. Ho avuto l’onore anche di rappresentare sul palco il Vasari Viola, ultimo viola club della famiglia e primo nato in una scuola, quindi grande soddisfazione.
Pioli o Montella, Corvino o no, DV o chicchessia, sempre e solo Forza Viola.
Aprile 10th, 2019 alle 16:09
Buonasera David, ho seguito le vicende in radio e letto i tuoi e gli interventi di molti nel blog.
Mi permetto di fare le mie riflessioni cercando di focalizzarmi su oggetti e soggetti circoscritti.
Su Pioli:
Mi dispiace che si siano susseguiti tali comunicati, ma la comunicazione della Fiorentina è questa. Io continuo a pensare che sia “volutamente sbagliata”. Ma mi piace più una cattiva comunicazione che il silenzio assordante.
Pioli poteva essere esonerato, si è dimesso ed ha guadagnato in stile. Ma ciò non può esimermi dall’evidenziare che i suoi risultati erano diventati davvero costantemente deludenti e che la sue uscite, al netto di un contratto (ben pagato) che legittimamente poteva finire senza rinnovo, siano state altrettanto sbagliate.
A chi dice che la squadra era con lui, faccio notare quanto segue. Una squadra che vede il mister in difficoltà e non vince in casa da mesi, non può giocare così male contro il Frosinone. Non esiste. Il campo ha detto che la squadra non era, contrariamente alle parole, assolutamente con Pioli. Per me, un cambio era davvero necessario.
Su Corvino:
sarò Laconico, non si può comprare per comprare e vendere per vendere. senza un progetto sportivo nel medio e lungo periodo si perdono anche i guadagni fatti. Io, in questo secondo anno non ho visto uno straccio di progetto sportivo, anche nell’ottica “aziendalista” di aumentare il valore dei giocatori in odore di cessione.
Sulla società:
Diego, Andrea, Cognini: più di tre miliardi di patrimonio. Non è possible che nessuno di loro si occupi con passione di una loro società. Questo braccio di ferro, questo mistero della cittadella deve finire. Vogliono vendere? vogliono fare uno stadio? si decidano!
Una cittadella non si può fare e se si può fare la si potrà fare solo con enorme pazienza e lungimiranza. Io la penso così. Nel frattempo si può fare calcio in autofinanziamento e si può migliorare il fatturato. Non è possibile andare avanti alla meno in voglia idee e lavoro quotidiano.
Firenze ha circa 1 milione di tifosi, più di 2 milioni di persone che la seguono sui social media. In curva dove vado da quasi 30 anni, vedo persone di tutte le razze lingue e religioni che vengono alla stadio -non so negli altri settori – attori, cantanti e sportivi famosi simpatizzano per la Viola. Si potrebbe crescere anche senza cittadella. Si deve fare uno stadio o coprire e rinnovare il Franchi.
Io non ho molti danari ma se serve sono disposta a spendere anche di più di quello che già spendo per la Fiorentina, ma devo vedere un intento sano e chiaro dietro. E dal 2016 ad oggi non lo vedo.
Giocatori:
voglio 11 Chiesa, almeno per la voglia e la grinta. Ho visto partite indencenti ed errori gravi che mal si conciliano con stipendi non eccelsi, ma comunque da gran signori. La partita col Frosinone: vergognosa. Da ufficio inchieste. SVEGLIAAAAAA
Montella
benvenuto, in bocca al lupo! ritrova sincera umiltà e dai il massimo… speriamo che non sia minestra riscaldata, ma superba ribollità!!!!!!!
Tifosi
ammettiamo che siamo meravigliosi e terribili at the same. Gli olè col siviglia furono vergognosi ad esempio, anche noi possiamo migliorare…
FV sempre
Aprile 10th, 2019 alle 16:55
Ho visto Pioli che piangeva così tanto che al Campo di Marte si viaggiava in gondola;
Povero Pioli,
Tutta colpa del Padron Diego che gli ha portato via la squadra.
Ho visto Il cugino di Giuliano Ferrara che piangeva e si dibatteva tanto da far piangere anche Bucchioni;
Povero Ferrara e pure Bucchioni;
Tutta colpa del fratello del Padron.
Montella sorride con un contratto di 2 anni e noi ringraziamo i Padron.
Aprile 10th, 2019 alle 17:09
Premesso che ai cavalli di ritorno ho sempre creduto poco, la speranza è che Montella ci faccia rivedere il bel calcio del suo periodo.
Ma c’è una grossa incognita: Corvino, il quale sono anni che non ne azzecca una e che oramai non riesce a mettere insieme una rosa che abbia una logica e un obiettivo europeo.
Dubito che riesca aconvivere con Montella e visto che l’allenatore è stato scelto proprio da Diego scavalcando tutti i suoi dirigenti (già Diego, quello che non si occupa di Fiorentina!), mi aspetto e spero che salti qualche testa in primis proprio quella del DS.
E se anche Gnigni fosse ridimensionato la cosa non sarebbe negativa.
Resta da vedere se avranno voglia di allargare i cordoni della borsa, sarebbe l’ora perchè a volte pur spendendo dei bei soldoni poi ti metti in casa un campione che ti può sempre far fare il salto di qualità ed una bella plusvalenza in futuro.
Certo a monte ci vuole uno che non sia bollito come Corvino che ormai mi sembra arrivato al suo capolinea.
Speriamo, anche se l’addio di Pioli ha rappresentato l’ennesimo psicodramma di questa società che negli ultimi anni si è distinta solo per queste vicende più che per i risultati sportivi.
Aprile 10th, 2019 alle 17:30
Nedo, quello che dici nel tuo messaggio #83 è l’unico motore che potrebbe far ripartire il dialogo tra Firenze ed i Della Valle. Bada bene, ho scritto apposta Firenze e non Fiorentina…
Lo penso anch’io, e lo sai perchè? Perchè davanti al grande capo, quello vero che ha le spalle larghe. il carisma, il portafoglio per prendere le decisioni, tanti leoni di oggi diventerebbero agnelli.
Però, ed è sempre un mio modesto parere, non sono così convinto che il grande capo abbia questa voglia e questa spinta.
Su Montella, devo dire che è stata una decisione che mi ha sorpreso molto, leggendola oggi sa più di rilancio che di abbandono, anche per il puntiglio ed il carattere dei protagonisti della diatriba dell’estate 2015.
Ma il tempo è galantuomo, evidentemente, si può solo aspettare e sperare che il buon Vincenzo ci riporti davvero a 7 anni fa.
Vedremo.
Aprile 10th, 2019 alle 17:32
Il comunicato n.2 è già dimenticato?
Eppure è un testo che dovrebbe essere conservato. Viene fuori tutta la miseria morale di una dirigenza che una volta ancora scarica l’allenatore per non assumersi responsabilità anche proprie su un’altra annata miserabile.
Pioli si è dimostrato allenatore scarso, ma alla proprietà e alla dirigenza ha fatto vedere chi è un signore.
Si cambia di nuovo, ritorna uno che qualche anno fa è scappato per vincere e niente ha vinto.
Se n’era andato per guadagnare di più, ora ritorna accettando i non programmi di questi squali del bilancio (copio da pino, mi è piaciuta la definizione) e meno soldi, probabilmente.
Ritrova Corvino e quindi niente cambierà, perché era Corvino il primo da cacciare, lo yesmam della campagna-acquisti senza uno sguardo al campo, sesto anno di seguito con lui senza qualificazione nelle coppe.
Ritrova Cognigni, la negazione del concetto “empatia”, pagato per rimanere sul culo a tutta la città.
Quale volete che sia la prossima fine?
Non ci credo più in questa dirigenza, compreso il mio vecchio Antonio, anche lui nel gruppo che ha giudicato poco serio il comportamento di Pioli del girone di ritorno, non i risultati, schifosi peraltro come all’andata, ma il comportamento dell’uomo.
Una bassezza morale che mi fa detestare tutti i dirigenti di questa irriconoscibile società.
Aprile 10th, 2019 alle 18:21
Ho dei dubbi. Ho dei dubbi su Montella.
Mi ricordo benissimo delle strepitose partite giocate dalla sua Viola, ma non sono sicuro che quelle partite fossero tutte farina del suo sacco.
Mi spiego.
Da subito quella Viola cominciò a giocare bene: da subito Pizarro, Borja, Aquilani e altri ci fecero godere esteticamente. Mi sembra di ricordare, però, che alcuni giocatori arrivarono a Firenze all’ultimo istante.
Come può essere, allora, che la squadra facesse subito vedere meraviglie? Per giocare in quel modo è quasi impossibile che basti solo qualche allenamento.
Insomma, non sarà mica stato in buona parte frutto del caso quell’eccezionale modo di giocare?
C’è qualcuno che mi può chiarire questo dubbio? e magari dimostrarmi che sto sbagliando alla grande?
Oltre a ciò vorrei aggiungere che non stravedo per la persona Montella: spesse volte nelle interviste mi è parso che dicesse delle cose per farne capire altre; mi è sembrato tutt’altro che solare e aperto verso gli altri.
E non è detto che questa sua ‘caratteristica’ non conti nulla per un allenatore di calcio.
Comunque, mi va benissimo se qualcuno dimostra che sto sbagliando anche su ciò.
Aprile 10th, 2019 alle 18:26
Decisione rapidissima come non eravamo abituati,rientro di DIEGO , io penso che ricominceremo a divertirci.Chi dice che la società si è comportata male (qualcuno addirittura ha detto anche società di m..da)forse ha ragione ma perchè le altre come sono? Noi dobbiamo essere sempre buoni e bravi? Ora basta, avanti così ! E basta criticare se hanno fatto comunicati che non ci piacciono,le società fanno così, devono pensare al bene della stessa!
Aprile 10th, 2019 alle 18:32
Credo che la difesa ad oltranza di Corvino e Cognigni fatta da lei sig. Direttore appena sentita in radio, metta la parola fine sulla Fiorentina.
Se Lei continua così a difendere una dirigenza improponibile, messa li dai Dv in spregio a coloro che amano questi colori, credo proprio che sia da auspicare un nuovo fallimento societario e questa volta definitivo!
La Fiorentina è morta, con i DV e questi dirigenti.
Staccate la spina e finiamola!
R.I.P. Fiorentina!
RISPOSTA
Lei non ha capito, mi spiace.
Non ho proprio difeso nessuno, ho semplicemente ricordato come Cognigni e Corvino siano ancora al comando, stop.
E ho aspramente criticato il modo in cui è stato trattato Pioli.
Cerchi per cortesia di prestare più attenzione a ciò che dico, grazie
David
Aprile 10th, 2019 alle 19:11
Da che mondo è mondo gli allenatori sono pagati per prendersi le colpe dei Presidenti.
Aprile 10th, 2019 alle 19:15
Tutta la vita con Pioli, magari non il massimo come allenatore ma persona seria e da eleogiare per come ha tenuto compatto il gruppo dopo la morte di Davide, i della valle saranno anche grandi imprenditori ma come uomini mi fanno schifo
non si tratta cosi un galantuomo come Stefano
Aprile 10th, 2019 alle 19:22
Quando siamo a lavorare è obbligatorio fare quello che il principale vuole, è così da tutte le parti. Nel calcio nelle grandi squadre nessuno si permette di andare in sala stampa e dire quello che magari gli sta sullo stomaco. Noi sicuramente non saremo una grande squadra ma ciò non toglie che gli obblighi verso chi ti paga sono gli stessi.
Spero dal prossimo anno di vedere una bella fiorentina e per questo fine di campionato spero di andare a Roma in finale di Coppa Italia e vedere delle partite dignitose in campionato.
Comunqueal di là di Pioli o Montella Forza Viola sempre.
Aprile 10th, 2019 alle 19:26
Prendetemi per pazzo, rischio molto a dire così e ne sono consapevole, ma secondo me, questa volta, la società viola si è mossa benissimo! Io credo che a Bergamo, al signor gasperini, in questo momento, girino vorticosamente i coglioni.
Aprile 10th, 2019 alle 19:31
Fate quel che volete, finché ci sono corvino e cognigni possono prendere anche mourinho, altro che Montella.
Questa società non merita un briciolo di fiducia,e questa vicenda lo ha dimostrato in modo talmente chiaro che se ne sono accorti anche loro stessi
Aprile 10th, 2019 alle 20:08
Premesso Juve m… A… Secondo me è andata così.
Diego ogni tanto accendeva il televisore, guardava tre passaggi non consecutivi di questa nostra squadra, ascoltava pioli nel dopo partita e a un certo punto, preso dallo sconforto ha alzato i’ telefono, ha chiamato i su’ fratello e gli ha detto:” maicchevufahe”.
Poi ha riattaccato, sospirando, ha chiamato vincenzino e gli ha detto… “oh… Son io… Ma te no?… A Firenze torneresti(a poco)?!
Mentre Diego parlava, vincenzino come paperino, era già a i’ casello di incisa….
Quindi:il ritorno di Diego è positivo. Il ritorno del figliol prodigo può essere positivo perché peggio di pioli credo sia impossibile. E ovviamente vincenzino sa che il tiki taka con questi non lo può fare. Forza viola
Aprile 10th, 2019 alle 20:21
La conferenza di Corvino e’ stata disarmante.
Continua a prendere spudoratamente in giro i Fiorentini, addirittura sbanierando che questa e’ una squadra e’ stata in lizza per il quarto posto.
E’ una vergogna che vi siano ancora persone che danno credito a questa schifosa proprieta’.Mi meraviglio che l’unico 10 continui a stare al fianco di questa gentaglia.
Aprile 10th, 2019 alle 20:23
# 109 robertodisanjacopino
Quale azienda dà a un dipendente a un milione e passa di euro l’anno, senza che questo porti i risultati minimi per cui era stato assunto, e poi deve farsi anche scrupoli nel fargli notare che così non va bene? Sono contento per te se lavori in un posto del genere, ma qui c’è poco da tirare in ballo miserie morali, si tratta di un pacco di soldi a fronte dei quali un allenatore è pagato anche per fare da parafulmine (anche se in novantanove casi su cento aspetta tranquillamente l’esonero e il resto dei quattrini fino a scadenza del contratto).
E sta’ sicuro che Pioli a scadenza del contratto, ovvero a fine giugno, sarebbe regolarmente arrivato se non fosse saltato fuori con quelle ridicole dichiarazioni dopo la partita con la Lazio. Ma sai altrettanto bene che, se l’avessero tenuto, gli stessi che ora infamano la società per i comunicati l’avrebbero insultata “per l’incapacità di prendere una decisione” (parole testuali che già si sono lette fin da domenica sera, all’annuncio delle 48 ore di tempo).
Aprile 10th, 2019 alle 20:59
Ancora c’è chi crede e spera nei Dellavalle…
Aprile 10th, 2019 alle 21:39
Io so contento!
Dello stile non me frega nulla , in questo caso il fine giustifica i mezzi!
Via Pioli che per quello che ci ha fatto vedere è indifendibile (al pari di mihajlovic) e dentro uno che il bel gioco ce l’ha fatto vedere eccome !
Se poi va via prima corvino e poi tutta la proprietà meglio ancora ma intanto sto zuccherino me lo godo (anche se lo hanno fatto per abbonire la piazza).
Ribadisco però una cosa: rimpiangere pioli è inspiegabile
Aprile 10th, 2019 alle 22:04
Corvino mi ha fatto davvero pena stasera. Si é incartato in maniera paurosa. Poeromo😄
Aprile 10th, 2019 alle 22:37
Ho ascoltato la conferenza stampa di presentazione di Montella e devo dire di averlo notato bello carico all’inizio, ma un po’ dubbioso alla fine. Il motivo? Semplice, il tono medio delle domande della stampa fiorentina, quasi tutte improntate sul passato, su Pioli, sui DV e sulla ricerca della polemica.
Mi hanno subito colpito due concetti che l’arguto napoletano, apparso invero un po’ appesantito, ha messo sul tavolo.
Nocivo
Inteso come sistema che puo’ destabilizzare la squadra.
Entusiasmo
Inteso come clima positivo, volto a guardare al futuro e non ancorato alle polemiche del passato.
Ecco, entusiasmo ed evitare un ambiente nocivo, da parte di tutti. Vediamo se tutte le parti lo capiscono. Nessuna esclusa.
Se si parte dalla positivita’ si puo’ vincere a Bergamo.
Poi, basta con le polemiche su Pioli, che ha ottenuto una media punti da esonero a dicembre. Ha sempre anteposto i suoi dogmi alla squadra e fa parte del passato. Non parliamone piu’.
Corvino, nel suo italiano davvero approsdimativo, non ha giovato alla confstampa ma mi e’ rimasta in testa la battuta di Montella che ha subito detto “dai ragazzi, non iniziamo subito…” alla solita domanda sui DV, per poi alzarsi perplesso a fine conferenza.
Tutto cambia al mondo… Tranne lo spirito polemico fiorentino?
Proviamo a ricominciare che ci sarebbe una Coppa Italia da vincere.
O no?
Aprile 10th, 2019 alle 23:22
Checco54 sei peggio di un disco rotto…i tifosi…i fiorentini…compratela voi…i tifosi…compratela voi…i tifosi…i fiorentini..ma cambia argomento ogni tanto che so…il 4-3-3…il governo…la gnocca…altrimenti vieni a noia alla noia
Aprile 11th, 2019 alle 05:37
Paragone, forse non c’entrerà nulla ma forse sì.
Hai un figlio,ti chiede di andare a studiare in un’altra città, gli prendi una camera in affitto, gli compri i libri, gli paghi le tasse scolastiche e gli dai, oltre alla paghetta, i soldi per mangiare. Dopo un anno non ha dato esami e, se gli ha dati, è rimbalzato. Lo avverti che a queste condizioni torna a casa. Secondo anno, uguale, anzi ha voluto una camera più grande perchèl’altra gli stava stretta ed era la causa per cui non riusciva a studiare bene. Alla fine dela sessione invernale di esame, dove non ha dato nuovamente alcun esame, disdetta del contratto di affitto e obbligo dirientro a casa. Figlio sicuramente arrabbiato, genitori pure, ma almeno gli hanno fatto capire che per il culo va a prendere qualcun’altro. E soprattutto che dovrà cercarsi un lavoro, perchè la pacchia è finita.
Buongiorno a tutti.
Aprile 11th, 2019 alle 07:28
ELP: nel 2017 l’azienda nella quale lavoravo da tre anni ha ottenuto i tre bicchieri del Gambero Rosso per la prima volta nella sua storia lunghissima. Per spiegarti, ottenere quel riconoscimento, per chi produce vino, significa più o meno vincere l’EL nel calcio (la Champions la vinci se, oltre ai tre bicchieri hai un riconoscimento da 95/100 in su da Wine Spectator, la rivista leader del settore). Come agronomo di quella azienda, tanto per fare un paragone per giocare un po’, il mio ruolo era quello di Pioli per la Fiorentina, mentre l’enologo può essere rapportato al direttore sportivo.
Bene, l’anno dopo, 2018, fulminati entrambi, senza preavviso e senza aver chiesto aumenti, come sarebbe stato anche lecito.
Quindi, figurati se mi intendo o no di situazioni simili a quelle accadute alla Viola.
Il metodo fu barbaro, il proprietario con i suoi soldi può fare quello che vuole, ma la gestione dei rapporti umani venne calpestata volgarmente.
Per questo quanto accaduto a Pioli, dove girano 20 volte più soldi che nel mio ambiente, visto lo stipendio del tecnico, lo definisco miseria morale, perché il minimo del rapporto civile di lavoro è stato calpestato e non importa quale sia il livello di remunerazione a cui si lavora.
A Montella auguro buon lavoro, anche perché è il tecnico della mia squadra, ma con quei signori lassù ancora proprietari la fine prossima sappiamo già quale sarà, prima o poi.
Aprile 11th, 2019 alle 07:56
David ,scusa se insisto,ma farti dare di servo al servizio del padrone di turno,dal numero 78..contento te…
RISPOSTA
Lo querelo e dono tutto alla LIFC, sezione Toscana
Aprile 11th, 2019 alle 08:35
Maraschino: che Pioli dovesse essere licenziato, addirittura a Natale per me, non era in discussione.
La sua squadra ha giocato male, personalmente mi sono ritrovato spesso ad appisolarmi per la noia che mi suscitavano le trame del non gioco e la scelta di cambi sbagliati, l’insistenza su un pacco come Gerson, Veretout mediano, il non provare Noorgard per tre-quattro partite di seguito, non voler fare giocare un ragazzo di 19 anni dotato tecnicamente come pochi (Montiel, a 19 anni si è uomini, o sei buono o non lo sei più).
È per me in discussione il modo in cui Pioli è stato costretto a dimettersi, dopo l’umiliante comunicato, reiterato dall’ultimo di ieri, in cui si manifestava ipocrita sorpresa.
Anche quando si guadagnano milioni di euro per calciare o fare calciare un pallone, deve rimanere un minimo di rapporto umano, altrimenti che schifo diventa il gioco del calcio?
Un pappone dove 4 anni fa Montella si lasciò malissimo con la solita truppa e le solite accuse e ora si sorridono e si mandano bacini?
Ma vaffanculo a questo calcio, a questo ambiente drogato, falso, ipocrita, dove solo il risultato di oggi vale e domani sei una merda indegna.
Siamo diventati tutti gobbi nell’animo?
Manca poco, pochissimo, solo che noi non vinciamo una sega e siamo però allo stesso livello di cinismo.
È questa la ventata di moralità che volevano portare i Della Valle nel mondo del calcio?
Auguri Montella e auguri mia povera Fiorentina, ma si tratta di un film già troppe volte visto.
Aprile 11th, 2019 alle 09:09
Checco 54 103
I Fratellini devono limitarsi a mettere in vendita la Fiorentina. A qualsiasi prezzo (anche a 1 Miliardo), basta che la mettano in vendita.
Dopodichè vediamo se e chi si farà avanti.
Se non lo fanno significa che hanno interesse a continuare ad essere i proprietari.
Mi sembra tanto semplice.
Aprile 11th, 2019 alle 09:28
robertodisanjacopino
Purtroppo il livello di remunerazione importa eccome, mi spiace. In solo anno di lavoro un allenatore come Pioli porta a casa quello che un lavoratore comune guadagna in minimo 25 anni, e sa benissimo di poter essere esonerato in qualunque momento, visto che stipendi così alti implicano anche l’accettazione della precarietà (ed è comunque una precarietà di lusso; nel mio settore, come in gran parte degli altri, guadagni due lire e sei precario lo stesso). Peraltro l’istituto delle dimissioni, nel sistema calcio, avviene nello 0,1 per cento dei casi, stante che tutti gli allenatori aspettano di essere esonerati: mica sono scemi.
Quindi sai come e meglio di me che nel calcio vige un brutale gioco delle parti, proprio perché davanti a cifre impensabili per noi comuni mortali ogni senso morale va a farsi benedire.
Il tuo caso specifico è ben altra cosa, perché tu e il tuo collega enologo i risultati li avete portati eccome, a differenza di Pioli che non ha cavato un ragno da un buco. Per voi sì che si tratta di miseria morale, mentre nella fattispecie di Pioli proprio non riesco a definirla tale (e devi ammettere che, con le sue improvvide dichiarazioni post-Lazio, Pioli ha pisciato fuori da vaso eccome).
Aprile 11th, 2019 alle 15:18
David, Una domanda. Le querele hanno avuto esito o si sono impastoiate nella burocrazia?
Risposta
Ottimo esito
Tutti soldi dati in beneficienz
E sarà ancora così