Visioni contrapposte
Su una cosa Corvino ha ragione: che senso ha criticare la rosa perché è troppo lunga?
Lo potrebbe fare semmai Della Valle, chiedendo di rientrare economicamente dei tantissimi soldi spesi, ma dire o scrivere che può creare problemi significa sottovalutare le capacità gestionali di Prandelli.
Sul resto, siamo alle solite.
Corvino è il migliore direttore sportivo degli ultimi trent’anni viola, da Pandolfini in giù, ma vorrebbe il mondo mediatico costruito a sua immagine e somiglianza o comunque su regole che sono le sue.
I giornalisti esercitano il loro diritto di critica nelle sedi competenti, nelle radio, nelle televisioni, nei giornali.
Non può Pantaleo chiedere un confronto all’americana durante le sue conferenze stampa, anche perché magari a tanti noi piacerebbe tenere riservati certi ragionamenti per poi farne articoli o interviste.
Lui fa benissimo a criticarci, quando non si va a toccare la buonafede delle persone (a meno che non si abbiano prove in proposito), ma un approccio più soft alla discussione sarebbe consigliabile per il bene di tutti e quindi pure della Fiorentina.
Non capisco infine tutto questo stupore su quelli che stanno fuori dalla lista Uefa: se non era Semioli, era Santana; se non era Pasqual era Gobbi e via a seguire.
Sono gli incerti della rosa abbondante e mica vorremmo per caso rimpiangere i tempi in cui dovevamo infilare i ragazzini della Primavera o i bolliti (Franceschetti e Ganz) per far numero (2001/2002)?
Settembre 3rd, 2008 alle 07:06
Continuo a pensare che Corvino è un cocktail di cose buone e cose di cui potremmo tranquillamente fare a meno.
Il lavoro che ha fatto merita un voto alto, anche se quest’anno senza l’intervento in extremis di Prandelli la valutazione sarebbe stata ben diversa, magari senza il gol allo Slavia dopo 3 minuti e uno striminzito 0-0 alla fine dei primi 45…
Io vedo Corvino più o meno come lo vede David, però lo sintetizzo diversamente: bravo ma un po’ troppo presuntuoso!
Mister Pantaleo ha il pregio di saper vendere i giocatori molto bene (pensiamo alla zavorra che ha fatto fuori al primo anno in viola), mentre è bravo ma non altrettanto a comprarli (pensiamo a quanto ha pagato Semolino Semioli o a quante corvinate sono finite ingloriosamente nelle giovanili o nelle serie cadette).
Le cose che invece personalmente trovo inquietanti sono due.
A) La poca comunicazione con Prandelli e la società (dite quello che volete, ma un’intera campagna acquisti mandata in primavera o rivenduta dopo quattro mesi, e poi il caso Mutu non lasciano spazio a troppe teorie); si capisce che la Società e anche la stampa vogliano gettare acqua sul fuoco, ma il problema esiste, magari saltuariamente, ma esiste!
B) L’assoluta incapacità di quest’uomo di comunicare con chicchessia, in primis la stampa e i tifosi. Corvino non dovrebbe parlare, ci dovrebbe essere un addetto stampa per questo che dirama al momento opportuno i comunicati della società; invece lui arriva quando crede e indice conferenze stampa, piomba nei ritiri e annuncia matrimoni e divorzi come l’Arcangelo Gabriele…
Corvino dovrebbe non solo parlare pochissimo per quell’italiano abbastanza problematico che si ritrova e per la sua quotidiana battaglia con i verbi, ma a mio avviso dovrebbe essere un po’ più riservato in generale: fra siti web e giornali penso che avrei potuto fare la cronaca di dove è stato e cosa ha fatto Corvino negli ultimi due anni, con chi ha parlato, con chi ha cenato ecc.
Non so se è così anche per gli altri ds, ma anche se fosse gradirei un bel tocco di stile Della Valle, con un po’ di silenzio e l’annuncio delle operazioni fatte, stop!
Quanto ci guadagnerebbe Corvino in immagine!
Comunque, teniamocelo stretto così, anche se credo che l’elemento fondamentale di questa Fiorentina non sia lui ma Prandelli: il Mister Cesare potrebbe lavorare senza flessioni anche con un Baldini (Franco), mentre il Mister Pantaleo con un Baldini di turno (magari Silvio) temo che andrebbe poco lontano.
Un grazie a Corvino per quello che sta facendo, ma continuo a pensare che abbia ancora un bel po’ da camminare prima di arrivare ai livelli di un certo Italo Allodi, anche se sono sicuro che il Corvo vincerà molto di più, soprattutto perché non ha nessuno che gli vende i giocatori prima che arrivino in viola!
Settembre 3rd, 2008 alle 07:32
Caro David,
avrai anche ragione su qualche atteggiamento del corvo ma prova a pensarti al posto suo…… il giorno dopo la sconfitta a cagliari……. ( venuta subito dopo l’eliminazione dalla coppa)….. aprire il giornale e leggere che la signora Righini ti definisce presuntuoso ad aver voluto affrontare i vari impegni con la rosa di giocatori da te scelta. Non ti saresti inc… parecchio? Io si, e credo che non me lo scorderei tanto facilmente anche perchè sono sicuro che nonostante la scottatura di fine anno ( quarto posto e qualificazione ai preliminari)la signora Righini sia ancora lì…. pronta a saltare addosso al corvo al primo passo falso. In conseguenza di tutto ciò il Corvo fa molto bene a diffidare …………
Un sincero saluto.
Settembre 3rd, 2008 alle 07:37
Caro David, su Corvino condivido il tuo pensiero in tutto.
Mi scuso ma vorrei uscire un po’ dal tema sollevando un problema urgente: domenica sera il campo era orribile. Dicono che stanno facendo interventi per migliorarlo ma il 12 arriva Vasco; sarebbe possibile chiedere di evitare di usare lo Stadio per manifestazioni non sportive? Non possiamo rischiare l’incolumità dei giocatori( oltre che rendere il gioco bruttino) per via di gobbe e buche nel manto erboso! Credo che questo sia un problema urgente da discutere: non hanno approntato il centro sportivo malgrado le promesse, che almeno si muovano in qualcosa i nostri politici.
Grazie e forza viola!
Lucia
Settembre 3rd, 2008 alle 08:02
DAVID NON CREDI CHE QUESTA SIA IN ASSOLUTO LA MIGLIORE FIORENTINA(DA I DELLA VALLE A CORVINO,PRANDELLI EC…) DI SEMPRE?
IO SONO GIOVANE,NEL PASSATO SONO STATI ALTRETTANTO BRAVI ?
ciao
Settembre 3rd, 2008 alle 08:20
Ciao David,
sei proprio sicuro che Nassi con gli stessi mezzi sarebbe stato inferiore al Corvo? E Allodi te lo ricordi? Mise su una Fiorentina che giocava il miglior calcio mai visto. Detto questo, per me Corvino è al momento uno dei 4 migliori DS in Italia (gli altri sono quelli di Udinese, Napoli e Samp) e dobbiamo tenercelo di molto stretto.
Settembre 3rd, 2008 alle 08:25
buongiorno e ben ritrovati a tutti…..
corvinate negli anni passati non andate a buon fine, il divieto da parte della società di farlo parlare per il suo uso dell’italiano e in particolar modo dei verbi, l’assoluta incapacità di corvino di parlare con tifosi e giornalisti….
beh se il buon giorno si vede dal mattino forza viola a tutti.
Il Bardelli
Settembre 3rd, 2008 alle 09:06
Buongiorno a tutti,
al Pentasport ho sentito il pezzo in cui Corvino parla del settore giovanile: mi dava noia sentirlo fare la vittima…”tutti mi attaccano”, “tutti dicono che”. Ovviamente la gente è proiettata alla prima squadra e un investimento nel giovanile sembra sempre qualcosa di aleatorio…però dai Corvo, tranquillo, mi sembra che a volte si vada a cercare un pretesto per ragionare. Cioè, è bravo ma le critiche (e gli elogi, anche economici) che ha un direttore sportivo nel calcio sono superate forse solo da quelle che riceve un allenatore e un presidente. Lui dovrebbe solo non ascoltare e tirare avanti.
Gesù l’hanno messo in croce (passatemi il paragone) stai a vedere che arriva Corvino e non gli si può dir niente…
Settembre 3rd, 2008 alle 09:38
il mestiere di Corvino non è assimilabile ad altre categorie,ha bisogno di crearsi un aurea tutta particolare per primeggiare in questo mercato di illusioni…
L’individuazione e la conoscenza dei talenti emergenti è l’unica cosa certa che lui sa fare benissimo,il resto è fuffa.
Se hai i soldi compri,altrimenti resti a bocca asciutta.
La crescita dell’immagine in Europa della Fiorentina agevolerà sicuramente il lavoro del signor Pantaleo e qui ci vuole ancora del tempo.
Siamo tutti sulla buona strada.
Settembre 3rd, 2008 alle 09:42
per la prima volta l’altra sera ho sentito la righini essere d’accordo con pantaleo stava male o è uscita dal tunnel della critica a tutti i costi .
per me la cosa fondamentale che ha detto corvino è che si compra solo se sono meglio di chi abbiamo già ( inutile domizzi per dainelli o stendardo per da costa)
forza viola
Settembre 3rd, 2008 alle 09:47
ciao,
ieri ho notato che il sito violanews non riportava, in merito alle dichiarazioni di corvino, nessun accenno alla polemica sui giornalisti. Il che mi ha fatto riflettere sulla polemica che tu hai sollevato verso fiorentina.it a proposito della mancata notizia riguardnte radioblu…. insomma, mi sembra che ci possa essere una certa simmetricità nei comportamenti.
Settembre 3rd, 2008 alle 10:09
Bravo Corvino noi aspettiamo una prima squadra fatta di 11 campioni povenienti dal settore giovanile che secondo tutti noi è il migliore in Italia, la campagna acquisti è la migliore di ogni epoca in casa VIOLA e tu sei il migliore sulla terra secondo solo allo psiconano. E allora cari tifosi viola state tutti zitti e la sera pregate per SAN PANTALEO.
Settembre 3rd, 2008 alle 11:11
A me le parole di Corvino paiono inattaccabili. Aveva i suoi sassolini da tirare fuori e l’ha fatto, certo un pò profilo più basso sarebbe auspicabile ma se i giornalisti sono sempre lì a lamentarsi gli danno corda e basta. Meglio comunque un DS così che uno mediaticamente a posto ma poi inconcludente.
Le polemiche sulle dimensioni della rosa e sulla lista Uefa sono pretestuose. Per la rosa, ora sembra enorme ma tra ottobre e dicembre si vedrà.
Io invece vorrei sottolineare un punto che tu non hai trattato e neanche altri: la lamentela per la scarsezza di infrastrutture. Fatta da responsabile dell’attività sportiva alla società, ma sembra anche rivolta alla Pubblica Amministrazione: ormai diventa essenziale dotare la prima squadra e le giovanili di campi, palestre, strutture. Anche sul nuovo stadio, io non sono favorevole per principio (anzi, occorre stabilire cosa fare del Franchi) però si va verso un modello in cui le frange più violente del tifo, anche quello nostrano, saranno sempre più allontanate dagli spalti. Ancor di più a Firenze, ove se accadessero fatti come quelli di Roma-Napoli potremmo dire addio a propositi di successi e a questa dirigenza. Il trend per una società come la Fiorentina attuale sarà sicuramente uno stadio di proprietà , con le tribune senza divisori da un settore all’altro e senza barriere sul campo e soprattutto con all’interno servizi ai tifosi , in pratica un centro commerciale e un centro sportivo con dentro uno stadio. Dubito però che la classe politica vedo ciò come una grande opportunità per l’immagine e lo sviluppo della città, sarà quindi un’idea che potrà vedere la luce, forse, solo nel lungo periodo.
Settembre 3rd, 2008 alle 11:18
x Lucia,
tranquilla, il manto erboso verrà completamente rifatto…a breve.
X Cairolibrother’s
Ti quoto integralmente
X Pico,
teniamoci Corvino così com’è, del resto insieme ai DS di Napoli, Udinese e Samp è il migliore in circolazione. Comunque Allodi era di un’altra categoria..ovviamente !!
Saluti a tutti
Settembre 3rd, 2008 alle 11:24
Leggo un sacco di commenti che sbuffano un po’ innanzi al discorso di Corvino, gente che ha dei dubbi.
Sinceramente, io non so più che dire. Alcuni scrivono di Corvinate non andate a buon fine. Per me, le operazioni andate non a buon fine sono quelle in cui spendi ad esempio 7 milioni e non credi più in quel giocatore, fa un anno orrendo e poi lo cedi a 1. Quella è una operazione buttata. Semioli? Se era per Corvino non sarebbe mai arrivato a quelle cifre, e comunque non è certo tanto peggio di Santana. Le operazioni che hanno fatto storcere il naso a qualcuno ricordo che non hanno fatto perdere manco un euro, perché ALLA PEGGIO, il Corvo ha sempre ripreso i sldi spesi.
Lui attacca la stampa David, non fare finta di non saperlo… E’ un leader nel suo mestiere, e lo fa per tenervi “calmi”, perché chi primo attacca ha sempre il comando delle operazioni e un vantaggio nelle battaglie. E lui così facendo, vi tiene tutti sulla corda, e prima di scrivere qualcosa contro di lui ci pensate non 2 ma 22 volte, per poi non scriverla. Lui gestisce in tutto e per tutto la stampa fiorentina, ed è un maestro anche in questo. D’altronde, giornalisti di spessore (alla Gianni brera per intendersi) non ci sono, e a Firenze specializzati nel calcio, men che meno; senza nulla togliere a chi scrive e chi lavora come te e come voi, più che rispettabili e oggettivamente bravi.
Chi ha da ridire su Corvino probabilmente non sta bene, non ricorda bene, non sa granché della nostra storia, non si guarda intorno per vedere cosa hanno combinato le altre dirigenze.
L’ultima verità è poi uscita fuori (non era mai stata occultata): Mutu aveva chiesto per bocca del suo procuratore di esser ceduto per guadagnare di più. Corvino aveva trovato l’acquirente, poi la decisione la prendono tutti insieme. E’ stato deciso diversamente e siamo tutti contenti. Non ci sono attriti insanabili come qualche fenomeno anche qua dentro sosteneva e ha sempre sostenuto, ci sono utilissime discussioni, magari a volte anche a voce alta.
Ma non toccatemi la dirigenza, è assurdo. Abbiamo una delle rose più forti di tutta la nostra storia.
Per quanto riguarda le esclusioni in lista Champions mi dispiace solo per Semioli, ma condivido tutte le scelte.
Settembre 3rd, 2008 alle 11:24
più siamo e meglio è… Prandelli saprà gestire il tutto nel migliore dei modi!
Settembre 3rd, 2008 alle 11:29
Ciao David, ho ascoltato l’intervista di Corvino. In effetti qualche volta esagera ma i concetti sono quelli (peccato non abbia tra le sue qualità una bella dialettica..è un pò faticoso seguirlo).
Potrebbe essere più soft nei suoi giudizi sulla stampa MA ANCHE LA STAMPA non è assolutamente da meno. Ho letto vari giornali e seguito qualche trasmissione dove veramente i CARI giornalisti sono molte volte stucchevoli. Rosa corta (scorsa stagione) Della valle deve spendere, ora siamo troppi e Prandelli ha il mal di testa.. perchè Corvino non ha regalto i giocatori ad altre squadre etc. etc. Ma uno pò di guidizio o critica costruttiva no eh???
Esco dal tema: SONO RIMASTO ALLIBITO come in un paese civile, 500 teppisti o delinquenti possano assaltare e sequestrare un treno. E la legee che fà??? Li porta a Roma 8dove distruggono altri venti pulman) e gli fanno vedere la partita. IN UN PAESE CIVILE dovevano fermare il treno in aperta campagna, accerchiarli, riempire di botte (si proprio a maganellate e parecchie) e portarli sanguinanti indietro. Poi denunciarli tutti e lasciarli qualche mese in galera. Poi neinte più stadio per 20 anni!!!
Ma cosa mi arrabbio…a massa hanno preso i soldi per cremare defunti, rendere ai parenti cenere fasulla dopo aver sotterrato i poveri defunti in un campo come animali. NON MI MERAVIGLIO DI QUESTE BESTIE che hanno fatto un’azione cosi criminale MI MERAVIGLIO dei parenti che ancora li lasciano vivere (io NON AVREI ASPETTATO LA GIUSTIZIA PER ANNNI ED ANNI…li avrei sotterrati vivi nello stesso campo)
Scusa lo sfogo ma sono inc…to. T chiedo gentilmente un tuo commento e quello degli sportivi viola.
GRAZIE
Settembre 3rd, 2008 alle 11:30
David ha assolutamente ragione quando dice che è ora di smetterla di criticare la società perchè la rosa è lunga. Se avessero venduto Pasqual, Papa Waigo e Semioli molti di quelli che criticano oggi avrebbero cambiato argomento, dicendo che la rosa era corta e i Della Valle volevano rientrare dei soldi spesi, ma continuando a criticare.
Settembre 3rd, 2008 alle 11:39
POUR PARLER…
Beh, ormai lo conosciamo e queste conferenze stampa unilaterali sono tutte uguali.
Il carattere è quello che è, lo porta inevitabilmente a sovradimensionare le cose buone ed a ridimensionare e nascondere le “cappelle” fatte ( gestione caso Mutu su tutte…). Per il resto penso ci sia di peggio al giro e quindi me lo terrei, non stretto, ma me lo terrei. Quanto al fatto che sia possibile fare una classifica storica dei DS più bravi passati da Firenze, mi chiedo in base a quali parametri possa essere operata una scelta….
Al di là di questa difficoltà se Jovetic diventasse un Baggio e Gilardino segnasse al ritmo di Batistuta dei bei tempi mi schiererei con quelli che propendono per assegnargli la medaglia d’oro. Per quanto riguarda la comunicazione penso che la Fiorentina meriti un addetto stampa o portavoce che sia in grado almeno di rendersi comprensibile in italiano e anche in inglese vista la necessità di confrontarsi in Europa con stampa e televisioni estere…
Ciao a tutti e buona giornata!
m
Settembre 3rd, 2008 alle 12:16
Condivido pienamente quanto ha scritto Pico e tengo a precisare che se ad un certo punto devo scegliere tra Prandelli e Corvino non ho nessun dubbio nel scegliere Prandelli. Non capisco l’operazione Almiron anche se a noi è costata pochissimo….si poteva prendere Rafa Marquez dal barcellona che ha un ingaggio decisamente alla nostra portata e così da sopperire alla mancanza del centrale forte di testa e bravo di piedi e all’occorenza bravo a fare anche il centrocampista centrale. Se abbiamo tenuto Santana, Semioli, Papa Waigo e Jorgensen vuol dire che il gioco deve passare dalle fasce e un ulteriore trequartista oltre a Montolivo non serve. Rafa Marquez era l’ideale per sopperire a due ruoli.
Ultima cosa: domenica sera ho rimpianto sia Ufo che Liverani. Credo che sia Zauri che Comotto ne faranno molta di panca o tribuna e che il terzino destro titolare sarà Jorgensen. Mi pare che tutta la stampa non abbia assolutamente dato peso all’errore marchiano commesso da Zauri che invece di guradare la palla doveva guardare Nedved. Roba da pulcini!
Saluti a tutti!
Settembre 3rd, 2008 alle 13:30
vado proprio fuori tema e mi scuserete, almeno spero….ma questo becali presidente dello steaua bucarest..è pazzo??? ma che cavolo di cose va dicendo in giro di mutu??
Settembre 3rd, 2008 alle 13:32
Caro Ghebbe non posso fare altro che quotarti e vorrei dire a coloro che anche velatamente ce l’hanno con il ns. DS, di guardarsi intorno, valutare e riflettere. E’ evidente che sia permaloso ma ca**o, se era perfetto lo avevamo già crocifisso no ??
Settembre 3rd, 2008 alle 13:35
L’ anno scorso molti si lamentavano perchè la rosa era troppo corta, ora gli stessi si lamentano perchè è troppo lunga ; a me sembrano assomigliare alla moglie di Pasquale: piccolo non lo sentiva, grosso le faceva male.
Settembre 3rd, 2008 alle 13:43
Mamma mia!!!…Franceschetti, me ne ero proprio dimenticato. Quelle erano davvero una squadra e una società di disgraziati. Che tempi bui, pensiamo a quelli quando ora perdiamo una partita o Pazzini sbaglia un gol.
Settembre 3rd, 2008 alle 14:14
Tutti hanno abboccato. Bravi!!!
Tutti o quasi, sono cascati nella trappola della finta polemica della rosa lunga messa su ad arte da Corvino per evitare che venisse più alla luce il mancato arrivo del difensore centrale. Un difensore, sia chiaro, che avrebbe dovuto rendere la difesa degna di questa squadra dopo gli impieghi massicci dei Della valle.
Per me Corvino non è affatto il migliore dei DS, anzi………….
Settembre 3rd, 2008 alle 14:29
sottoscrivo in buona parte quello che dice ghebbe, anche se sulla vicenda mutu credo si sbagli, nel senso che non penso sia stata la normale gestione di una trattativa. penso ci sia stato un corto circuito tra proprietà, tecnico e ds. mi spiego, se un giocatore è ritenuto incedibile dalla società perché imprescindibile per il progetto tecnico o semplicemente perché ha un contratto in vigore, beh, credo che il direttore sportivo dovrebbe saperlo, e che quindi non dovrebbe trattare ed accordarsi da solo con la roma per la sua cessione. oppure, se la società ritiene che il giocatore a certe condizioni sia cedibile, nel momento in cui le condizioni si realizzano, lo si deve cedere. C’è stata una schizofrenia nella gestione del caso mutu, che dimostra che ancora dobbiamo crescere. del resto, anche i della valle, dai tempi di mazzini, sono cresciuti molto….
Settembre 3rd, 2008 alle 14:54
semiolino semioli l’anno scorso nel momento migliore ha rischiato la fine della carriera grazie a pasquale ( livorno ) ..e solo tornato in tempo per segnare il vero gol che ci ha permesso di andare in champion’S ( il 2 a 1 col parma )..RISPETTO PER TUTTI QUELLI CHE GIOCANO PER FIRENZE E LA FIORENTINA!!!
Settembre 3rd, 2008 alle 15:04
Onestamente quando leggo di litigi, incomprensioni, baruffe, discussioni tra Prandelli e Corvino, mi viene sempre da ridere davvero di gusto.
Ma voi siete mai vissuti in un ambiente dove il contatto tra le persone è quotidiano e dove si devono prendere decisioni non per se stessi, ma per gestire un gruppo di persone assortite e soprattutto tanti tanti soldi? Vedete per caso che tutti sono con la lingua in bocca, sempre sorridenti, tutti uguali e sempre d’accordo?
Beh, se non si vive sulla luna è davanti agli occhi che si litiga e si discute in famiglia, si litiga e discute con gli amici, sul posto di lavoro con i colleghi, IN OGNI NORMALE ATTIVITA’ QUOTIDIANA, dobbiamo stare qua a preoccuparci per un’alzata di sopracciglio di Prandelli o per la permalositò di Corvino?
Suvvia ragazzi, siamo seri. Se si parla di antipatia personale, di una persona che ti sta sulle scatole ‘a pelle’, allora è inutile mettersi a dialogare, è così e c’è poco da fare, succede ad ognuno di nopi, ma in caso contrario la sola cosa che deve interessarci è che queste 2 persone, ognuna a suo modo essenziale, faccia il bene della maglia e della società, e faccia tutto quello che deve essere fatto per arrivare a risultati importantissimi e renderci orgogliosi della Fiorentina.
Mi pare che questo compito sia stato assolto ALLA GRANDE da tutte le componenti in campo, dunque restiamo tranquilli e vedrete che anche quest’anno, ed il prossimo, ed il prossimo ancora ci si divertirà, e parecchio.
Settembre 3rd, 2008 alle 15:25
DAVID HAI VISTO, LA CAMORRA E` INFILTRATA NEL TIFO VIOLENTO E LO CONTROLLA. E LA POLITICA DI ESTREMA DESTRA SI ANNIDA NELLE CURVE DI QUASI TUTTA ITALIA DOVE RECLUTA CADETTI SENZA CERVELLO PRONTI A MENARE LE MANI. MA CHI E` CHE CI GOVERNA, TOPO GIGIO?
QUESTE COSE SI SAPEVANO MINIMO 10 ANNI FA` O NO? ROBA DA MATTI……….
Settembre 3rd, 2008 alle 16:09
famiglia Della Valle, Corvino, Prandelli: trio imprescindibile per il futuro e presente viola.
Chi non l’ha capito l’è duro come le pine e si rimerita cecchi Gori (o Pontello), Lucchesi e magari Bianchi come allenatore. A firenze abbiamo il meglio (3 qualificazioni champions di seguito con un budget inferiore 5/6 volte dalle grandi)e come sempre non ce lo sappiamo godere. non ho parole…..
Zac.
Settembre 3rd, 2008 alle 16:10
Inoltre vorrei ricordare a tutti quelli bravi ma quelli proprio bravi:
Stagione 2007/2008: difesa della Fiorentina 5° (gol subiti 39) praticamente senza quasi mai Dainelli infortunato e con un Frey che ha preso dei gol nel girone di ritorno che non riprenderà più nella sua vita.
Stagione 2006/2007: miglior difesa del campionato (gol subiti 31).
Stagione 2005/2006: 3° difesa del campionato (gol subiti 41).
Continuate a sparare a zero su Dainelli e sulla nostra difesa. Intanto i conti tornano, e se sul mercato non c’era nulla di meglio, W Corvino, W Dainelli e W la nostra difesa, e vi dirò: W Frey. 😀
Settembre 3rd, 2008 alle 16:22
Corvino è ruvido ma ha (quasi) sempre ragione).
Settembre 3rd, 2008 alle 16:28
…mah, su corvino si aprono sempre dibattiti accesissimi, e la gente (tranne pochi ai quali mi affianco volentieri) si divide immediatamente fra “beatificatori” e “uelli contro” il personaggio.
Io ritengo solo che ci siano alcuni dati oggettivi, fatti incontrovertibili:
1) Corvino da quando è qui ha fatto bene, anzi molto bene: non mi sembra il genio che tanti descrivono (di errori ne ha fatti diversi, concentrati quasi tutti nelle 2 campagne dell’anno scorso), ma sicuramente la sua mano in questa fiorentina c’è, e non dargliene il merito mi sembrerebbe ingiusto.
2) Le sue conferenze stampa sono deleterie. Più volte ci siamo tutti meravigliati di come una società che faccia dell’immagine il suo marchio di fabbrica, accetti di farsi rappresentare da un grande addetto ai lavori che però ha nella comunicazione un clamoroso tallone d’achille. Corvino faccia il suo lavoro, ma davanti ai microfoni ci vada qualcuno che sappia parlare, che sia riflessivo, che mostri stile: non una persona che obiettivamente risulta antipatica, aggressiva, arrogante, balbettante nell’italiano e dalle perifrasi “Lotitiane”… la ritengo una grave mancanza da parte della società.
Ma Silvia Berti, allora, cosa ci sta a fare?
Settembre 3rd, 2008 alle 16:33
il commento musicale fra uno spezzone e l’altro della conferenza di Corvino era davvero adatto… grande ds ma di un logorroico esagerato, peggio di Ceccarini!
Settembre 3rd, 2008 alle 16:34
non ho specificato che mi riferivo alla puntata di ieri di Pentasport.
Settembre 3rd, 2008 alle 16:42
Paolo: …Onestamente quando leggo di litigi… mi viene sempre da ridere davvero di gusto….
poi: Beh, se non si vive sulla luna è davanti agli occhi che si litiga e si discute in famiglia, si litiga e discute con gli amici, sul posto di lavoro con i colleghi, IN OGNI NORMALE ATTIVITA’ QUOTIDIANA
ma allora unn’ho capito, che litigano o no secondo te?
Settembre 3rd, 2008 alle 16:48
Caro Umberto, punto primo non ho offeso nessuno (Semolino Semioli è il suo soprannome da anni), poi il rispetto, quello vero, cerca di averlo per chi si fa un c… così e guadagna 1000 euro al mese campandoci una famiglia, invece di difendere dei ragazzini milionari strapagati e viziati e giustificar loro tutto quello che fanno solo perché portano una maglia e un paio di mutande viola!
Va bene essere tifosi, ma cxxxo, quanti anni hai, dodici??
Settembre 3rd, 2008 alle 18:10
il corvo va lasciato dimolto fare…la socetà a pensato bene di ingaggiare un artista nella compravendita di giocatori stando attento alle possibilità economiche…e un allenatore che è un artista nel ricavare il 110% del rendimento di ogni giocatore…corvino avrà difficoltà dialettali..o tirerà strafalcioni ai giornalisti…ma il suo lavoro…quello chiesto dalla socetà è un altro…e questo lavoro viene amplificato dall’altro artista che di nome fa claudio cesare…ragazzi…la benzina sono i della valle..il motore sono questi due sopra indicati…è una macchina che è unica davvero e in continuo sviluppo..tieniamocela stretta che difficilmente ricapiterà in futuro..
x caso mi so imbattuto in pantaleo 3 settimane fa al ristorante lo strettoio qua vicino…era accompagnato oltre dal suo braccio destro e un tangano nero..anche da due signorine di belle speranze…è UN GRANDE…anche in questo..nn l’ho abbracciato per riguardo ma l’avrei fatto..
firmerei per pantaleo a firenze a vita oltre che x il pranda..via le polemiche e godiamoci la viola..che quest’anno è bella come nn mai…
saluti
Settembre 3rd, 2008 alle 18:14
Rispondo a Claudio:
capisco e condivido la tua indignazione per quanto combinato dai 500 teppisti che hanno assaltato un treno e per il fatto che sia stato loro permesso dalle forze di polizia di andare indisturbati allo stadio a combinare altri casini; non condivido però le tue affermazioni, dettate probabilmente dall’indignazione, secondo cui, in un paese civile, si sarebbe dovuto fermare il treno in aperta campagna, accerchiare i teppisti, riempirli di botte e manganellate e portarli dentro insanguinati.
Questo no, per favore: in un paese civile le forze di polizia devono impedir loro di entrare allo stadio, devono condurli in commissariato per accertare chi è responsabile ma non aggredire con i manganelli, a meno che l’uso della forza sia l’unica ed estrema difesa in caso di attacco altrui.
Se invece si permette alle forze dell’ordine di usare la violenza non come ultima arma di difesa ma come prima arma di offesa si rischia di legittimare dei loro attacchi preordinati e sommari come quelli posti in essere in occasione del G8 del 2001, quando venne architettato un assalto alla scuola Diaz dove erano stati sistemati alcuni manifestanti con la scusa (rivelatasi infondata) che all’interno vi erano dei black bloc che stavano organizzando un’azione armata; in quell’occasione le forzev dell’ordine, per dare una parvenza di verità al loro assalto, portarono all’interno della scuola due ordigni e cercarono di sostenere che questi ultimi erano stati trovati all’interno della scuola, salvo poi essere smentiti dai filmati che mostravano i carabinieri che entravano con le due bombe nella scuola.
Scusate se ho divagato e mi rendo conto che il mio discorso può facilmente assumere pieghe politiche, ma (pur non avendo partecipato alle manifestazioni del G8) vivo a Genova ed ho negli occhi i filmati di uno dei più grossi soprusi attuati da uno Stato che si definisce civile ma che, in quei giorni, civile proprio non era.
Tornando all’episodio dei teppisti napoletani, probabilmente l’Osservatorio del Viminale avrebbe dovuto vietare la loro trasferta a Roma, ma mi pare che ultimamente sia molto meno severo di un tempo (ad oggi pare che i tifosi del Milan possano andare in trasferta contro il Genoa, sarebbe la prima volta da quando Barbaglia uccise Spagnolo). Che vi sembra? Saluti a tutti.
Settembre 3rd, 2008 alle 18:18
non vedo perche’ bisogna criticare le scelte delle esclusioni.
comotto pasqual semioli giocheranno in campionato mentre vargas santana zauri in coppa. cosi’ avremo giocatori freschi e un buon ricambio.
una domanda mi dispiace di rtv 38(per le trasmissioni sportive) la quale rispetto ad anno ha perso alcuni collaboratori e giornalistipassati ad altre emittenti .
Lo scorso anno mi piaceva il programma del lunedi sera di rtv 38.
Settembre 3rd, 2008 alle 18:51
corvino arrogante ds e anche molto incapace. tutti coloro che ci sono sfumati e potevamo prendere…..si poteva avere tranquillamente una rosa molto molto + competitiva anno scorso da ritoccare quest’anno, e invece niente. prandelli aveva chiesto in cinese un difensore centrale e un terzino bravi…zauri e nessuno le risposte di corvino, lo stesso che ci aveva venduto mutu a 5 giorni dall’esordio in champions. è l’ora di finirla con l’essere ottusi, questo ds sarà tanto bravo…ma noi stiamo in piedi grazie ad una persona sola: prandelli
Settembre 3rd, 2008 alle 19:09
scusate se cambio argomento…una curiosità…E’ NORMALE CHE IN CURVA SI VENDANO LIBERAMENTE MIGLIAIA E MIGLIAIA DI MAGLIETTE E ALTRO MATERIALE A DANNO DEL MARKETING DELLA FIORENTINA???IO PENSO CHE A FIRENZE SIANO DIMINUITI GLI INCIDENTI ANCHE PERCHE’ PER MOLTI CLUB CI SONO TANTI INTERESSI E INTROITI DI SOLDI PER RISCHIARE DI SCIUPARE UN RAPPORTO CON LA SOCIETA’!!!SCUSATE SE SONO ANDATO FUORI TEMA MA é UNA CURIOSITA’ DI CUI NESSUNO PARLA MAI!!!FORZA VIOLA
Settembre 3rd, 2008 alle 19:33
Corvino è tanto antipatico (almeno così appare) quanto competente, quindi viva il Corvo e avanti così. Per quanto riguarda la rosa lunga magari l’avessimo avuta negli anni passati, non c’è bisogno di andare a cercare chissà quale anno, solo la stagione scorsa come mancavano uno o due titolari era il panico. Vorrei spezzare una lancia a favore di Semioli, purtroppo per lui Prandelli si è “innamorato” di Santana anche se gioca in maniera a dir poco irritante e si sa, al cuor non si comanda.
Settembre 3rd, 2008 alle 19:34
Ciao David penso che dobbiamo lasciare lavorare in pace la società ma devo dire che il Corvo esagera nell’autocelebrarsi. In fin dei conti è bravo a rivendere ma errori ne ha fatti tanti. Un pò di umiltà non guasterebbe.- A me personalmente spiace che abbia mandato via tutti i vecchi cuori viola. Vedi Chiarugi, Bruni Piccinetti, Merlo. Sono stati liquidati senza troppa premura e senza alcun stile almeno a sentire la loro campana nelle verie radio locali.- Ritengo che i vecchi viola lavorerebbero con più amore rispetto ai nuovi. del resto Corvino a fatto e disfatto nel settore giovanile e risultati fino ad ora sono zero. E non possiamo dare colpa al ns. allenatore perchè nessuno è esploso furoi di qui. Segno evidente che manca la qualità. Eppure tutti gli osservatori, allenatori e quant’altro li ha scelti lui.- Che ne dici ? Ciao
Settembre 3rd, 2008 alle 20:12
basta, anche voi giornalisti (david escluso con cui sono spesso daccordo) avete rotto con questa storia di criticare corvino ha ragione lui se lo criticate non potete pretendere che lui se ne stia zitto (vedi caso righini) non è vero che il vostro lavoro è criticare il vostro lavoro è riportare notizie e dare al limite una propria opinione senza però esagerare perchè bisogna avere rispetto per chi lavora, anche se il suo lavoro non è certo faticoso come stare in fabbrica, arrivare a dire che il mercato dell’anno scorso era da dilettanti è vergognoso e offensivo nei confronti di un serio professionista anche perchè poi i fatti hanno dato ragione a corvino sono quindi necessarie le scuse da parte di chi aveva detto quella frase.
AMEN
Settembre 4th, 2008 alle 02:43
Corvino ha sicuramente i suoi difetti, credo li avesse anche Gandhi, sono sicuro invece che li abbia Firenze: siamo polemici (mica pochino) e spesso pretendiamo che tutti si sentano fieri di essere fiorentini acquisiti (il che è un onore, ma a volte sfioriamo l’assurdo). Lo scorso campionato se fosse durato solo una giornata in più qualcuno sarebbe morto in campo, quest’anno siamo troppi!(La champions è dura, chiedetelo alla Roma,un po’ di turnover sicuramente non guasta)
E poi, per quanto riguarda le corvinate non andate a buon fine, pensate al Milan (credo che sia la squadra che ha vinto di più negli ultimi anni): Gilardino gli è costato 10 milioni e Paloschi gioca in serie B…
Non aspettiamo sempre di perdere le cose belle per apprezzarle, meglio un Corvino che fa a cazzotti coi verbi che un impomatato figlio di sultana!!! Buon Campionato a tutti (i Viola, logicamente!)
Settembre 4th, 2008 alle 03:17
X Enrico
Ma chi te l’aveva promesso sto difensore, quando sono 2 mesi che si parla di campagna acquisti finita e di un innesto FORSE a gennaio, dopo la sicurezza della fase a gironi di champions (i soldi non sono bruscolotti, non si parla di subbuteo e non abbiamo uno stadio da 160.000)
Forse preferivi Zamparini, che i giocatori li vende, non è mai colpa sua, ma i soldi li piglia lui (Vedi dichiarazioni su Toni e Caracciolo)
Da noi quantomeno c’è l’onestà, quando si poteva cavalcare l’euforia hanno subito messo in chiaro che 50 milioni non si spenderanno tutti gli anni (e questo prima della campagna abbonamenti, da non sottovalutare)
Noi siamo quelli che restano in buoni rapporti con i “venduti” (Toni, Ufaluji), da noi le polemiche si smontano in 10 minuti, a volte le cose non le sappiamo fino in fondo proprio in nome della serenità dell’ambiente (una volta si chiamava stile Juve).
Ma i gossip lasciamoli a Novella 2000, basta presidenti in balaustra, basta vincere solo con la Juve, vediamo se ci riesce cucire uno scudetto sulla maglia o qualcosa di simile
No, io non credo in nessun abbocco, in nessuna trappola, in nessuna arte… se ti va di crescere insieme a noi…
Settembre 4th, 2008 alle 07:38
X Endriu 75
Per rispondere alla tua domanda ti dirò che il difensore me l’ha promesso una certa logica che si è fatta sempre più strada con l’uscita di Ufo. Inoltre, chissà perché? Penso che anche in società ritengano che Dainelli e Kroldrup non siano il massimo per affrontare una dignitosa champions league. Corvino stesso, se non erro, ha candidamente ammesso che è stato un passo da Burdisso, quindi vuol dire che qualche dubbio sulla tenuta del reparto arretrato ce l’abbia.
Per ciò che riguarda il mio commento sul D.S., credo di non essere andato fuori tema, visto che è stato David col suo “visioni contrapposte” ad aprire le danze. Corvino secondo me viene a fare il furbo in casa dei furbi e ancora non se ne è accorto. La rosa lunga, i tifosi mai contenti, i giornalisti buoni e cattivi, sono tutti espedienti che gli servono ad attaccare per dofendersi. Insomma non mi è mai piaciuto e sono convinto che anche come professionista non sia il migliore degli ultimi trent’anni in casa viola. Si parla bene quando ci sono i soldi, un pò meno quando si deve unire il pranzo con la cena.
Per ciò che riguarda la spesa fatta dai Della valle, mi permetto di farti una domanda: Se tu avessi speso tanto per la ristrutturazione della tua casa, avresti lasciato non riparata la porta di ingresso sgangherata? A parte che dei 50 milioni investiti, i Della valle se li riprenderanno tutti (forse di più) quando decideranno di mollare ( i giocatori sono un patrimonio che costituisce valore e la loro vendita produce danaro fresco), ma una Fiorentina forte, che stesse al pari delle big, con mire addirittura di scidetto, l’hanno voluta loro, Diego e Andrea, quindi perché fermarsi davanti ad un possibile acquisto di una pedina che manca?
Settembre 4th, 2008 alle 07:56
x MARCELLO DA SAVONA: scusatemi forse potevo evitare “le botte” ai 500…ma di fermarli SI!!! Ma come li hanno portati a roma per fare altri danni, altra violenza e COME PREMIO SI SONO VISTI PURE LA PARTITA e ne hanno arrestai 5 dico SOLO 5 e rilasciati. Condivido lo sdegno per i fatti del G8 ma non si deve passare dalla violenza delle forze dell’ordine all’indifferenza delle stesse. Se si volessero eliminare le stragi della notte di giovani, lo spaccio di droga che ormai ha raggiunto cifre folli IL SISTEMA C’E’! Basta volerlo applicare
ma siamo nel paese dei balocchi. Oggi mi passa anche la voglia di pensare al calcio.
Settembre 4th, 2008 alle 08:58
per enrico: chissà che divertimento se invece che a firenze nascevi a palermo! zamparini presidente , foschi ds ed infine allenatori che vanno e vengono (o tornano)! ti si slogava le dita sulla tastiera a furia di scrivere! secondo me sei un gobbo travestito!:-)
Settembre 4th, 2008 alle 09:15
X Claudio.
Sono d’accordo con te, quei teppisti andavano fermati e non c’è stata, in quell’occasione, né la giusta prevenzione né la dovuta ricerca dei colpevoli. Più in generale sono d’accordo anche sul fatto che le regole esistano, ma che in Italia troppo spesso non vengano rispettate.
Purtroppo sono tante, troppe le cose che vanno male nel nostro Paese, e molti problemi sono stati ignorati dai vari politici (di destra e di sinistra) che hanno badato a restare attaccati al loro prezioso trono piuttosto che pensare a risolverli.
L’anno scorso sono stato in Finlandia e, parlando con la gente del posto, ho scoperto che là i politici non prendono uno stipendio da favola come da noi, ma un bonus piuttosto modesto rispetto allo stipendio (alto) che continuano a percepire per lo svolgimento della loro attività principale; risultato: chi aspira a fare il politico non lo fa tanto per soldi, ma soprattutto per interesse verso la collettività.
Un esempio concreto: la sera (dalle 20 alle 3) bus (tanti) gratis con fermata a richiesta nei locali, così la gente esce dalle discoteche e, anziché prendere l’auto e fare le stragi in strada, torna a casa in sicurezza.
Oppure: lattine e bottiglie con vuoti a rendere, così i barboni le raccolgono agevolando il lavoro degli spazzini ed evitando di chiedere l’elemosina.
Sono piccole accortezze, ma lontane anni luce dalla nostra mentalità.
Mi correggo rispetto a quanto scritto ieri: oggi hanno vietato ai tifosi del Milan di venire in trasferta contro il Genoa: forse gli episodi di violenza della prima giornata hanno suggerito al Viminale di tenere meno larghe le maglie del controllo.
Un saluto a tutti e forza viola.
Settembre 4th, 2008 alle 09:21
Più passa il tempo qua nel blog, e più Enrico si erige come meritevole del premio “il più ignorante di calcio di tutto il blog”.
Cavolate ne diciamo tutti, ma credo che ognuno di noi abbia le proprie ragioni, che derivano tutte dal vedere le partite in un modo o nell’altro.
Te invece, “caro” Enrico, scrivi quasi sempre per partito preso e senza ragioni oggettive.
Una domanda.
Perché?
Settembre 4th, 2008 alle 11:09
che ognuno faccia il suo gioco è normale come si dice “oguno tira l’acqua al suo mulino”.quindi corvino fa i’suo come i giornalisti che hanno passato un mese a scrivere che reveillere era già nostro(mi viene a mente longo!!)..eppure nessuno si è messo a dire al 99% della stampa che nn c’ha capito nulla!
alle volte quando leggo certe risposte vorrei prendere lo schermo e batterlo contro il muro perchè certi commenti mi danno ai nervi.leggo di questi enrico e vieri che si mettono a contestare corvino la difesa ecc altri che nei giorni scorsi hanno contestato il pareggio il gioco e i giocatori.ma voi per quale squadra tifate?a me della simpatia di corvino nn me ne frega nulla e vi dirò di più se spendono 1000 o 1 me ne frega ancora meno io i conti li faccio in base ai risultati..e cari voi,i risultati parlano chiaro!!!
Settembre 4th, 2008 alle 12:29
La Fiorentina è una squadra formata da calciatori, allenatore, direttore sportivo e dirigenza. I risultati, buoni o cattivi che siano, sono sempre da dividere far tutti e diventa difficile dire di chi siano i meriti o i demeriti. Squadra che vince non si cambia, quindi, avanti con Corvino che, avrà molti difetti ma anche molti pregi.
Un saluto viola.
Settembre 4th, 2008 alle 14:01
Caro ENRICO sei veramente il peggio!!!
Settembre 4th, 2008 alle 15:38
oh Enrico ma un tu se mai contento…..
Settembre 4th, 2008 alle 15:47
Che faccio David, rispondo a certa gentaglia senza che tu mi censuri, oppure ci pensi te? (vedi tal birrao per esempio)
Settembre 4th, 2008 alle 18:13
Caro Enrico,
sei il peggio!!!! non mi pare un offesa grave, era ironico, forse dovevo scrivere sei i’peggio per farlo sembrare + ironico.
Comunque visto che ti piace il truce, parlerò schietto:
gentaglia ci sarai te caro bello!
Poi parlando di calcio uno che critica tutto e tutti dopo 1 partita mi pare che sia quantomeno prevenuto.
Chiudo scusandomi con David per la diatriba, comunque rispondi io ascolto, se offendi rispondo.
Settembre 10th, 2008 alle 11:03
la penso come stenterello Corvino ha i suoi pregi e su difetti ma non penso assolutamente che sia il meglio DS della storia viola degli ultimi 30 anni la campagna dello scorso anno ne è la testimonianza tra più e meno per lui prevale il segno più di sicuro ma non è un super è uno normale molto abile con voi giornalisti che lo ossequiate e molto permaloso con i vs colleghi che lo criticano