Game over
Abbiamo mollato sotto tutti i punti di vista e la sconfitta di Cagliari è uno dei punti più bassi degli ultimi anni.
Hanno mollato i giocatori e qui la responsabilità di Pioli è evidente
Possiamo rovesciare la stagione vincendo la Coppa Italia, ma bisogna vedere come ci arriviamo a Bergamo, con quante sconfitte ed umiliazioni sulle spalle.
Voglio essere chiaro: chi comanda ha le responsabilità maggiori e quindi i primi a fallire sono stati i Della Valle, che però pagano (regolarmente, che non è poco) il settimo monte ingaggi in Italia e quindi, a costo di essere schematico, delle due l’una: o i giocatori sono stati super valutati o rendono meno di quanto potrebbero.
Starà ai Della Valle dare una sterzata a giugno, facendo tesoro (si spera) dei molti errori degli ultimi anni e dovranno decidere se oltre a Pioli, il cui destino mi pare compiuto, e lo scrivo con dispiacere, sia il caso di cambiare anche Corvino, che questa squadra l’ha costruita.
Abbiamo fatto due tiri in porta in 95 minuti, con un gioco improbabile e con una verità inconfutabile: se Chiesa non fa il fenomeno, siamo inevitabilmente condannati a stare nella parte destra della classifica.
Marzo 16th, 2019 alle 06:26
In realtà se posso permettermi abbiamo l’ottavo monte ingaggi anche se cambia il giusto:
SERIE A, CLASSIFICA STIPENDI 2018/2019
Ecco nello specifico la classifica completa con gli stipendi lordi pagati dalle 20 società di Serie A.
Juventus: 219 milioni di euro lordi all’anno
Milan: 140
Inter: 116
Roma: 100
Napoli: 94
Lazio: 66
Torino: 43
Fiorentina: 37
Sampdoria 36
Bologna: 34
Sassuolo 30
Genoa: 29
Cagliari: 29
Atalanta: 27
Udinese 26
Parma: 23
Frosinone: 22
Spal 21
Chievo: 21
Empoli: 16
Fonte calciomercato.it
Comunque le responsabilità maggiori sono dei Della valle e se non hanno più voglia di stare nel calcio DEVONO TROVARE UN COMPRATORE, non si può andare avanti così.
Marzo 16th, 2019 alle 06:50
Io non ci perdo neanche più tanto tempo oramai…film visto e rivisto con alcune varianti (allenatore che si autoesonera a marzo)…l’immagine del “nulla tecnico” della partita è un contropiede 4 vs 3 nel primo tempo ..chiesa libero sulla dx..porta palla Benassi e…tiro da 30 mt in faccia al loro centrale…Scelta ridicola per squadra che ha mollato…
Umberto Alessandria
Ps ..aspetto con commozione che arrivi quello che dice che si è perso per colpa del vento…
Marzo 16th, 2019 alle 07:17
Cambiano gli interpreti…ma la sceneggiatura è sempre la solita
La squadra che manca nel momento decisivo con prestazioni imbarazzanti
Problemi con l’allenatore
Dirigenti di peso che spariscono (Freitas)
Rinnovi che servono solo x garantire plusvalenza
Solo una cosa non cambia mai…il manico..la dirigenza
Manca solo la scena finale dove la società farà l’elenco dei giocatori che vogliono andar via e monetizzerà..unico vero obiettivo stagionale
A Moena mandiamoci i ragionieri della società..una bella full immersion x abbassare ulteriormente il monte ingaggi..e poi lobotiziamo i tifosi puntando al 10 posto…e mettiamo una bella pietra tombale sull’idea di gioco, calcio, sano agonismo e voglia di vincere …a Firenze è in atto una eutanasia
Marzo 16th, 2019 alle 07:42
Buongiorno.
Tutto vero, squadra abbastanza scarsa se togli Pezzella,Chiesa Veretut,Muriel .
Serve più qualità,troppe scommesse e troppi giovani che nn hanno carattere e che sono demoralizzati.
Inutile puntare su gente come Norgard e Gerson che se ne vanno a giugno e che nn sono da Europa.
Squadra fatta per partecipare alla Serie A non per ottenere obbiettivi.
Il solo Chiesa non puo’ certo trascinarci in Europa,dove peraltro non meritiamo certo di andare.
Società assente,allenatore in confusione.
Marzo 16th, 2019 alle 07:47
rapportare la posizione in classifica al monte ingaggio è una bischerata fiorentina!
il monte ingaggi è una scelta, chi fa le scelte è il responsabile maggiore, la fiorentina deve stare tra le prime 6/7 come la storia racconta, una volta 4° una volta 7° una volta 5° una volta 8°, con Corvino al comando coadiuvato da Cognigni non siamo mai sopra l’ottavo, chi fa le scelte le deve rivedere partendo da qua.
altrimenti meglio via tutti e rimanere anche senza proprietà, senza corvino, ma con tanta passione, passione che ci stanno definitivamente portando via
Marzo 16th, 2019 alle 07:48
La colpa è SOLo don Diego Della Valle che ha dato carta bianca a Corvino e si disinteressa dell’anno fiorentina.
In pochi anni i nostri competitors sono passati da Napoli e Roma, alla Lazio, poi sono diventati Atalanta, Torino e Samp. Adesso anche queste tre sono di un’altra categoria: non perché spendono di più, ma semplicemente perché sono interessati al lato sportivo. A Diego della Valle del alto sportivo non interessa nulla.
Andrà sempre peggio…. l’anno prossimo lotteremo con Parma, Bologna ed Udinese. Non esiste via di uscita che non sia un cambio di proprietà….ma non credo che al buon Diego interessi vendere. La Fiorentina è in autofinanziamento, non è un costo, e nonostante i pessimi risultati continua ad aver creduto sia tra i tifosi che tra la stampa. Perché mai dovrebbe andarsene?
Marzo 16th, 2019 alle 07:59
Al tuo dilemma rispondo senza dubbi, rosa dei giocatori sopravvalutata. La Fiorentina paga un super stipendio a Piazza, evidentemente immeritato, più una serie di stipendi non grandi, ma quando si fa la somma pesano, a una massa di scommesse perse di Corvino. L’allenatore non è un’aquila, ma che attrattiva può avere per un bravo allenatore una squadra con questa direzione tecnica?
Marzo 16th, 2019 alle 08:08
Dopo una partita come questa ci si sveglia con in bocca un amaro sapore di bile e con tanta voglia di pensare ad altro.
E’ vero, i giochi sono fatti e c’è poco da dissertare per cui, con la speranza di non vedere nelle prossime 10 partite un cupio dissolvi della squadra, non resta che aggrapparsi in proiezione 24 aprile alla Fede e a Fede.
Tutto il resto è noia. SFV
Marzo 16th, 2019 alle 08:17
Sono molti anni che Corvino non va in Europa. A parte Lafontcl che sarà un campione (pagato come tale) mi dite un acquisto bono fatto in estate? Le colpe sono di tutti, ma Corvino è il responsabile dell’area tecnica e gli garba avere oneri e onori. VIA CORVINO SUBITO.
Marzo 16th, 2019 alle 08:18
Per tutti gli isterici sgrammaticati che non sanno che offendere ogni volta che si mettono in discussione i DV, Cognigni e Corvino: la vostra ignoranza fa sorridere (ma in modo benevolo). FVS
Marzo 16th, 2019 alle 08:24
Mi auguro stamani di leggere che pioli è stato salutato con l’onore delle armi. Che si preparino a dovere le due {una} partite dell’anno. Il problema è con chi? Insieme a pioli mi aspetto le dimissioni di corvino.
Marzo 16th, 2019 alle 08:24
Ve lo ripeto da molto tempo ormai ma adesso è lampante, anche se la squadra sulla carta fosse stata un attimo + competitiva il risultato non cambia, il problema resta sempre il solito, la società non ha ambizioni sportive…questo viene trasmesso all’ambiente, ogni Mister che c’è stato in questi periodi molla inesorabilmente e con dichiarazioni che non lasciano alcun dubbio.
Adesso sono sicuro che usciranno con le solite storie che ” Non possiamo trattenere i giocatori contro voglia” , sfido qualsiasi sportivo a voler rimanere in un ambiente dove i risultati sportivi non contano!!!!
Voglio vedere come verranno affrontate le prossime partite in particolar modo la partita di Bergamo.
Marzo 16th, 2019 alle 08:29
Non ho visto la partita, quindi mi fido di chi l’ha vista nei commenti che posteranno qua e delle pagelle.
Domanda: Con che animo ci andiamo a Bergamo, e per restanti partite?
Ma ieri Pioli nel dopo gara veramente parlava del vento, oppure l’ho sentito solo io?
Marzo 16th, 2019 alle 08:32
Sono arrabbiato,sconsolato,deluso,indignato,amareggiato depresso,in parole povere tradito e incazzatissimo.
Marzo 16th, 2019 alle 08:38
Il gioco non è mai neppure iniziato. Questa squadra non ha mai avuto un sussulto, una striscia positiva. Ha sempre viaggiato sulla mortifera media punti che ti conduce dritto dritto al decimo posto.
Gli esegeti del pensiero a pallini hanno strillato che il settimo posto (meco..in) non era una promessa ma un obiettivo. Però Andreino disse anche che dopo due stagioni che sono state di ricostruzione e rivoluzione, l’intento è quello di migliorare quanto fatto finora. Bene, hanno mentito. Ancora e ancora. Perché se perdi il tuo migliore centrocampista e prendi Norgaard, che forse giocherebbe in una media Serie B, NON PUOI migliorare. C’è solo decrescita. Infelice.
In quanto a Corvino, mi limito a osservare che da quando opera in tandem con Cognigni è la quinta stagione consecutiva che fallisce. Con una quasi retrocessione.
Marzo 16th, 2019 alle 08:38
Io credo che dire : “ i Della Valle pagano regolarmente “ non signichi niente. Anche Ferrero Cairo e Percassi pagano regolarmente solo sono più appassionati arguti e calcisticamente intelligenti.
Credo che la colpa sia SOLO de Della Valle perché il management da Cognigni in giù lo hanno scelto loro.
Credo che la bufala del bacino di utenza e i diritti televisivi ( tra noi e la Juventus ci sono solo 20 milioni di differenza) siano il dito dietro cui questi due signori non possono più nascondersi.
Corvino è il ds che costruì la Fiorentina battuta 5 a 0 in casa e è stato richiamato dai Della Valle non dallo spirito santo. Adesso lo sport preferito di certa stampa e purtroppo anche il tuo è dare la colpa a Pioli. Sarebbe come dare la Fiat Panda a Hamilton e pretendere di vincere il GP di formula uno!
Marzo 16th, 2019 alle 08:47
Questa squadra al di là di tutti i problemi che c erano anche quando eravamo quarti e c era gente che non era contenta lo stesso, ha un solo e non è poco grande difetto, gioca senza centrocampo e lo dico e scrivo da settembre, poi Corvino da superbo ha voluto reiterare anche a Gennaio, che senso ha avuto comprare Traore e Zurkowsky oltre a Rasmussen e lasciare la squadra così? Poi Pioli che ha voluto in tutti i modi proteggere l operato della società da buonista represso sperando nella riconoscenza, fino a quando si è autoesonerato nel peggior momento possibile ed anche qui lo scrissi dopo la fine del mercato di gennaio che di li a poco avrebbe iniziato a levarsi dei sassolini dalla scarpa da quando disse che solo con i giovani non si vince nulla, poi ricordo che in estate alla domanda sul nuovo arrivato Norgaard rispose laconicamente : si il ruolo è quello….a me più che arrivare decimi mi irrita il modo di gestire di questa proprietà, come può Corvino alla domanda su Chiesa rispondere: se vuole rimanere, come si dice ai parenti dopo tre giorni che sono ospiti? Uno forte come come Chiesa venuto dal vivaio capita una volta ogni mezzo secolo, è veramente assurdo, sarebbe da non vederla più se non fosse che la Fiorentina è una parte di noi e nom ce la facciamo a starne senza ed anche di questo i Della Valle non si devono approfittare, poi capisco che chi mangia nel solito piatto abbia delle reticenze e delle paure a dire fino in fondo le cose come stanno ma è l ora di abbozzarla( mi riferisco a giornalisti ed opinionisti vari fiorentini) perché che Corvino dica che i tifosi hanno apprezzato questa politica di mercato visto che Ci sono 21000 mila abbonati è prendere in giro la passione della gente, qui l abbonati ci sarebbero anche ci comprassero dieci Tanque Silva , ma non perché siamo scemi ma solo innamorati
Marzo 16th, 2019 alle 08:47
“Vivacchierete” (Diego Della Valle)
“Tutto il resto è noia (Califano)
Marzo 16th, 2019 alle 08:47
Il centrocampo di ieri sera: Norgard, Benassi, Gerson. Dove si voleva andare?
Marzo 16th, 2019 alle 08:48
Vai tranquillo, David, ora arriveranno quelli che ci spiegheranno che è colpa dei tifosi che vogliono troppo, e che ormai il calcio moderno è cambiato, che giocano per vincere solo 2-3 squadre e le altre scendono in campo solo per mettere in mostra i loro gioielli per venderli meglio, come facciamo noi; quelli che vanno allo stadio solo per divertirsi e che tanto è solo un gioco e non importa vincere (ma perché non vanno a vedere le giovanili o la Promozione, allora?); quelli che bisogna ringraziare Corvino per le plusvalenze; quelli con la sindrome di Gubbio e del “comprala te allora!” – gente che pensa che il tifoso deve sempre accontentarsi di quello che i padroni gli rifilano e infamano chi non ci sta. Dicono: bisogna essere realisti! Però poi chiudono gli occhi alla realtà del fatto che ormai da anni è in atto un pesante ridimensionamento sportivo che non può assolutamente essere giustificato con l’autofinanziamento, visto che ci sono un sacco di squadre in autofinanziamento che fanno molto meglio di noi (non solo tra quelle che ci sono davanti in classifica: ci sono squadre dietro a noi che, considerate le loro possibilità finanziarie, fanno molto, ma molto meglio di noi). Tifano Della Valle, non Fiorentina.
Marzo 16th, 2019 alle 08:50
Mi son fatto un caffe prima cominciasse la partita e poi me ne son fatto un altro finito il primo tempo nell’intervallo.
Cazzarola … o lo sai icche’…
mi son addormentato lo stesso dalla mediocrità della partita.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Marzo 16th, 2019 alle 08:52
Qualcuno l’ha scritto che basterebbe dare un segnale forte non abbonandosi il prossimo anno?
Ogni anno si buba e piange come i bambini ma poi a settembre si corre ad abbonarci ma lo sapevate che oltre allo stadio e ai centri commerciali esiste la vita?
21000 abbonati quest’anno e Corvino che rizza il gallo dicendo (giustamente) che i tifosi sono con la societâ.
Marzo 16th, 2019 alle 08:53
Bisogna riconoscere a questa squadra una continuità incredibile nel confermare la sua pochezza.Gli insultatori di professione dovrebbero riflettere davanti ad un grande specchio!In teoria a 37pp non siamo ancora salvi,altro che Europa e coppa del Nonno!I DVs vorrebbero vendere ma nessuno vuole spendere per comprare questa Fiorentina in una città che non ha strutture.Quindi si disinteressano mantenendo un autofinanziamento(fatto male e gestito peggio da gente come Cognigni e Corvino).Il calcio é tutta un’altra storia.Cosi’ torneremo in serie B .Quest’anno ci é andata di lusso perché é esploso Chiesa ed a gennaio,la tombola ci ha dato Muriel!L’anno prossimo,quando Chiesa non ci sarà piu’ e Corvino avrà sperperato al vento i proventi della vendita,cosa succederà?
Marzo 16th, 2019 alle 08:58
Ci stava di perdere. Del resto una squadra come la nostra solo con un miracolo poteva battere una squadra di una “dimensione” maggiore come il Cagliari.
Comunque c’è anche una terza alternativa: i giocatori sono assortiti male. Che é ben diverso dall’essere sopravvalutati o di rendere meno delle proprie potenzialità. Ti mancano giocatori con certe caratteristiche e hai parecchi doppioni con altre.
E in questo caso il maggior responsabile è il Mago di Vernole.
Marzo 16th, 2019 alle 09:03
Ieri sera (chiesa a parte che comunque era menomato) son stati inguardabili…riscrivo il contenuto del messaggio che ho inviato nel post gara a radio bruno con cui David ha concordato, non per autocelebrazione, ma per il timore di aver buttato via due anni. “Le avversarie dirette (presunte ns avversarie perché son avanti in classifica anni luce) Samp, Atalanta e Toro, pur con tecnici diversi, danno la sensazione di essere squadre in cui si vede la mano del Mister”. Non mi sorprende il Toro perché ho sempre sostenuto che l’antipatico Mazarri ( tranne un anno all’Inter) son 15 anni che non fallisce una stagione e fa sempre risultati superiori al valore della squadra (il Toro è sesto caspita) ! Non pretendo lottare per i primi sei posti ma vedo Gasp e noto che gioca sul ritmo, vedo Giampaolo e noto che la sua squadra la mette sul palleggio per vie interne, vedo Mazzarri e constato che gioca sulle ripartenza e sulla corsa… la Viola? Che gioco ha la Viola? Cecchi, che apprezzo, continua a dire che in pochi giocan bene. Sarà anche vero ma le nostre competitor quando sono in campo danno la sensazione di sapere come muoversi e cosa fare. Noi sembriamo una squadra in attesa degli eventi… che non ha idea sul da farsi. Da quando c’è Muriel (delizioso) prendiamo valanghe di goal perché al colombiano dobbiamo dargliela sui piedi con la manovra e Pioli non eccelle nell’insegnare un calcio propositivo ! Ci siamo infilati in una costante ricerca del nulla. Si parla di andare a Bergamo a vincere come se fosse una cosa agevole. E dire che, prendendo Montella, eravamo stati i pionieri in Italia di un calcio che metteva il gioco ed il divertimento dei tifosi al primo posto. Ho preso insulti per essermi permesso di rimpiangere il Portoghese…non sono in grado di indicare le responsabilità tra calciatori, mister, direttore ma abbiamo gettato due anni. Dicano che il contenuto del comunicato di maggio 2017 è ancora valido e accetto il lavoro di Pioli e Corvino atto a vivacchiare, altrimenti ripartiamo da un mister che ci faccia crescere sotto il Punto di vista del gioco. Decimo Posto per decimo posto, almeno vediamo giocare a pallone.
Marzo 16th, 2019 alle 09:11
Ieri sera, dopo una giornata pesantissima di lavoro, sono tornato a casa e mi sono messo a vedere le notizie in tv. Alle 20.30 arriva mio figlio e mi dice: che fai, c’è la partita! L’avevo completamente rimossa… dopo decenni di corse allo stadio, di impegni presi sempre valutando comunque di poter seguire la Fiorentina alla radio o appunto in tv (oltre che allo Stadio)!!! Mi sono chiesto perché e la risposta è ovvia (a parte l’età che avanza): non riesco a stare al passo, faccio per dire, dei Della Valle, dei Corvino, di Pioli ecc. Mi intristiscono e dato che la realtà è quella che è, da qualche parte nella mia testa viene fuori la molla a non avvilirmi ulteriormente per il calcio. Ma la Fiorentina è la passione, sportiva, della mia vita… è in fondo la mia città. Il dispiacere è grande e mi piacerebbe che da parte dei commentatori, dei giornalisti, ci fosse più spirito critico, in modo intelligente, per affrontare una situazione che è letteralmente insopportabile. Ciao.
Marzo 16th, 2019 alle 09:12
E parte della colpa è anche di chi ha esaltato vittorie immeritate con Atalanta, Milan e Chievo o risultati ripresi a colpi di Var o di pareggi all’ultimo. Perché il cuore, gli attributi e il fattore c ti posso salvare in qualche occasione ma poi i problemi vengono a galla. Se, per esempio, dopo il Milan, anziché uscirsene con frasi “vincere così è più bello” si fosse ragionato sul nulla a livello di gioco, contro una squadra a cui mancavano 7 giocatori, magari tre giorni dopo non si sarebbe perso col Oarma in casa.
Marzo 16th, 2019 alle 09:12
Continuate a fare 20mila abbonamenti e i DV continueranno a dire che va bene quello che stanno facendo e continueranno a farlo.
Ricchi e vincenti in tutte le loro aziende tranne che con la Fiorentina, ma cosa la tengono ancora a fare? Si lo so… la speculazione finanziaria sullo stadio. Ma allora perchè continuate a fare gli abbonamenti? Lo vogliamo dare un segnale o ci va bene tutto così?
Marzo 16th, 2019 alle 09:14
Semplicemente vergognosi!!! A cominciare dalla proprietà. Un presidente vero avrebbe già cacciato Pioli e cercherebbe un valido DS: macché, niente di niente! E abbiamo ancora da giocare contro l’Atalanta. Bigica subito in panchina, per tentare di salvare una stagione disastrosa! Ma la vedo grigia: tennero Sousa fino alla fine del campionato, quando con Semplici in Europa ci potevamo anche andare… NO! NO! Perché poi c’era da spendere!
Marzo 16th, 2019 alle 09:23
Per provare a salvare qualcosa, servirebbe una sterzata, di tutto il comparto tecnico. Ma visto che siamo in autofinanziamento perenne, non se ne parlerà nemmeno. Il destino di Pioli, ormai sembra deciso, vedremo cosa ne sarà di Corvino. Da lì vedremo cosa vogliono fare. Un vero peccato, aver dilapidato, la sterzata positiva, che c’era stata come numero d’abbonati e paganti allo stadio.
Marzo 16th, 2019 alle 09:27
Partiti col traguardo del 7° posto,ci stiamo avviando con tedio e vergogna al 14°.Ineccepibile il post.Instaurata da alcuni anni un’irritante mediocrita’ che sembra non aver mai fine.Per liberarci dei responsabili- se necessario- accetterei anche la serie cadetta. C’era piu’ orgoglio ed affetto negli anni 70 quando si partiva ogni anno per salvarci!!!
Marzo 16th, 2019 alle 09:27
Giusto criticare ma da domani basta con le polemiche e pensiamo a preparare la semifinale che, se non sbaglio, potrebbe valere da sola l’europa se l’altra finalista è in Champion.
Leggo cose anche ragionevoli, tipo che la nostra è una squadra da primi sei posti ma non so se l’ambiente fiorentino è in realtà disposto a questa dimensione per la quale i Della Valle sarebbero peraltro del tutto adeguati, al netto degli errori che hanno fatto è che è giusto ricordare.
La squadra è meglio di quella di Cagliari e va rimessa in carreggiata dopo il contraccolpo psicologico della sconfitta di Bergamo dove tutti hanno capito che il Campionato era compromesso,
Marzo 16th, 2019 alle 09:27
Se tutti gli anni vendi i migliori e non rimpiazzi mai con gente all’altezza, la fine è inevitabilmente questa.
Oltre tutto non abbiamo nemmeno un gioco…palla a Chiesa e vediamo che succede. Un po’ poco, mi sembra.
Di chi siano le colpe di tutto questo sorvolerei tranquillamente, tanto non se ne esce. O vendono o sarà così, inutile farsi il sangue amaro.
Marzo 16th, 2019 alle 09:31
Prima di tutto i DV non pagano assolutamente nulla, siamo in rigidissimo autofinanziamento quindi gli stipendi vengono pagati dalla società AC Fiorentina: che ci siano o non ci siano i DV non fa alcuna differenza. Storicamente dovremmo essere il quinto-sesto monte ingaggi della serie A mentre adesso siamo addirittura ottavi ma vicinissimi a samp e bologna! In secondo luogo, stiamo ancora a domandarci se Corvino deve restare o no?! Se Colui Il Quale Ha Portato Norgaard, che da ben sei stagioni non ha raccolto un risultato che sia uno, che fa soltanto gli interessi dell’Uomo Nero e di conseguenza di DDV, ci chiediamo ancora se costui deve restare?!!!! Un miracolato dalla vita che invece di giocare a briscola in qualche masseria salentina si è ritrovato ad essere il DG della Fiorentina?!!! I fatti sono ormai acclarati: “la migliore proprietà possibile” (🤣😭) ci ha ridotti in questa situazione, senza per altro portare con sè alcun beneficio, DEVE FARE LE VALIGIE IL PIÙ PRESTO POSSIBILE, prima che la catastrofe si abbatta definitivamente su di noi! I media e i politici devono trovare il coraggio di porre fine a questa penosissima situazione! DITE QUALCOSA DI VIOLA!
Marzo 16th, 2019 alle 09:36
Mi duole dirlo, ma fino a quando ci saranno 20.000 abbonati a sostenere questi “sfruttatori di sentimenti” avremo questi risultati.
Marzo 16th, 2019 alle 09:45
Corvino nelle ultime 6 stagioni a Firenze ha fatto :undicesimo posto,nono,tredicesimo con esonero,ottavo,ottavo ,decimo o giù di lì.Plusvalenze a parte lo ritieni, dal punto di vista sportivo, un bilancio soddisfacente?
Marzo 16th, 2019 alle 09:52
Facciamo chiarezza, è vero che qualche imbecille viola in trasferta ha urlato “devi morire” al tifoso cagliaritano poi morto?
Perché se fosse veramente così, sarebbe uno schifo immane, nel giorno di Astori. Se fosse veramente così chi era con loro se avessero le palle dovrebbero individuarli perche questa non è gente, questa è feccia della peggior specie
Vdz
Marzo 16th, 2019 alle 10:17
Le pagelle di iG
Tifoseria: 2 poi non dite che non ve lo avevo detto ..da 2 anni vi dico della mediocrita’ di Pioli, da 18 della braccini&braccialetti, 18 anni di zero assoluto tra l’ altro. Bravi continuate a mettermi pollice verso. Siete dei tifosucci incompetenti senza attributi e molti di voi, come i vs padroni marchigiani, mediocri e perdenti.
Terracciano, 5,5
Milenkovic,5
Pezzella,5
Ceccherini,5
Biraghi,5
Nørgaard sv siete sicuri c’era?
(70′ Dabo) 8 colui che Pioli non vede e non mette mai e che se fa giocare lo fa giocare ala destra. Ieri unico centrocampista di ruolo che, infatti, resta in panchina
Benassi 3
Gerson, 4
Chiesa,8
Mirallas 6
(58′ Simeone) 6
Muriel 5
Braccini&Braccialetti 2 come sempre, mi raccomando aprite il nuovo ciclo ehh che son solo 18 anni di nulla
Pioli 2 capolavoro tattico con centrocampo a 3, gerson, benassi, Nordgard. Gia’ l’ annuncio di questo centrocampo ha spaventato a morte il cagliari. Tifosucci miei, son due anni che vi scrivo e’ mediocre, ma e’ la stessa faccia della braccini&braccialetti, perdente lui perdente corvino perdente braccino
Giornalisti Radio Bruno 2
Valcareggi 2
D. Guetta 2
Saverio Pestuggia 8 unico obbiettivo
Marzo 16th, 2019 alle 10:19
Società senza obbiettivi sportivi e senza nessuna voglia di migliorarsi… Data in gestione come un bar di periferia… Caro David la tiritera degli stipendi pagati tu la puoi anche dire ma dicci anche quali sono i club che non li pagano altrimenti sono solo parole… Aspettiamo centro sportivo e stadio (che ora dicono porta solo 15 milioni in più !!!!!) ma di tutti questi prestiti con riscatto non obbligatorio che non vengono riscattato mai, né vogliamo parlare! X arrivare ottavi non sono meglio i nostri primavera! Ma 21 milioni dati all’Empoli? La Fiorentina con loro non ha futuro sportivo… Chiesa dovrà essere la loro ultima cessione chi accetta in silenzi è complice…e secondo me lo vendono alla giuve sperando in un po’ di confusione così scusa pronta x non fare progetti, vendere altri 2 giocatori e società…
Poerannoi…
Simone
Marzo 16th, 2019 alle 10:26
Gli ultras viola spesso piantano bei fiori in giardino, ma troppe volte poi ci defecano sopra.
A proposito…
Sapete il cognome del quarantacinquenne cagliaritano morto d’infarto ieri sera allo stadio in mezzo ai cori viola “devi morire” ?
Reggetevi :
ATZORI
Marzo 16th, 2019 alle 10:26
Io non capisco perché la Fiorentina é l’unica squadra che NON può esonerare l’allenatore.
Per noi non è mai il momento adatto.
Roma e Real hanno fatto un esonero 10 giorni fa, magari tardi, ma almeno è una scossa…
Non c’è nessuno? Mettiamo bigica.
Uno che ha voglia di provarci e che potrebbe vedere in queste inutili 10 partite e l’importantissima semifinale l’occasione della vita.
Due numeri sul campionato: 28 partite giocate 8 vittorie, nell’ ultime 20 solo 4… se questi non sono oggettivamente numeri da esonero non so cosa dire….
Poi la colpa principale è della società ma questo è un altro discorso….
Marzo 16th, 2019 alle 10:28
Ma due parole sui tifosi viola allo stadio ieri sera? Altro che parte destra della classifica…
Marzo 16th, 2019 alle 10:31
lastampa.it/2019/03/16/sport/calcio-tifoso-del-cagliari-colto-da-infarto-cori-degli-ultr-della-fiorentina-devi-morire-jiLA4wjfC8JVduZAIGx0EM/pagina.html
Vado oltre gli aspetti tecnico-societari.
Se è vero abbiamo perso molto oltre il 2 a 1.
Aspetto ansioso il parere degli avvocati dei bravi ragazzi che seguono sempre la squadra in trasferta e che quindi meritano rispetto.
In alternativa un bel lenzuolo al Franchi di aperta e indiscussa presa di distanze
MT
Marzo 16th, 2019 alle 10:36
Dire che i fratellini abbiano fatto il loro tempo a Firenze mi pare superfluo. Il problema vero è che per andarsene vogliono ricavare dalla cessione della Fiorentina 250 milioni di euro, cifra completamente fuori mercato sentendo tutti gli analisti, mentre per la Sampdoria si parla di una richiesta attorno ai 110 milioni. Il resto è tutta conseguenza. Pioli è l’allenatore per questa società, Corvino,che non ci porta in Europa da tempo immemore, è il D.G. giusto per i Della Valle, Cognigni è solo il braccio armato dei ciabattini.Tutto semplice, finchè ci saranno i fratellini il calcio a Firenze sarà questo.Per finire, visto che poi grazie a Dio nel calcio contano i numeri,basta pensare che quella dei due marchigiani è la proprietà più lunga della storia viola ed è anche una delle poche che non abbia vinto neanche un torneo di scopone alla Casa del Popolo del Vingone.
Marzo 16th, 2019 alle 10:37
la Fiorentina non è il Casarano, con tutto il rispetto per il Casarano. hai 70 milioni di euro: NON compri 25 giocatori a 2 milioni dando loro 500.000 euro di stipendio sperando che tra questi ne esplodano 2 o 3 in modo da recuperare i 70.
ne compri 3 per assortiti e gli dai 3 milioni di stipendio.
siamo una squadra infarcita di doppioni, di gente scarsa (che infatti NON gioca MAI) e di prestiti a cui non gliene frega niente, tanto lo stipendio lo pigliano uguale.
legge Bosman quanto vuoi, ma per stare in panchina bastavano i vari venuti, capezzi, piccinni, mancini eccetera…….invece di dicks, gil dias, salcedo, maxi oliveira, thereau, anderson, tello, esseric e compagnia cantante. e basta con questi slavi, guardate l’InteL con i vari mercenari slavi che figure sta facendo.
ma perchè nessuno chiede al nostro grande in tutti i sensi DG la logica di questi acquisti? prendiamo 2 panchinari dell’empoli? prendiamo scommesse dell’est europeo?
e chiesa ieri sera NON doveva giocare: ma visto che è il migliore e sicuramente non vuole perdere la nazionale, è chiaro che lo hanno fatto giocare altrimenti li manda tutti in c..o!!!
per la prima volta ieri sera a 10 minuti dalla fine ho spento tutto (e manco il gol ho visto)
ripeto, Corvino deve andarsene
e se pensate di vincere a bergamo possiamo sognare….
l’anno scorso 8 vittorie di fila, se si continua così saranno 8 sconfitte di fila
ma alle conferenze stampa sarebbe possibile bombardare Corvino di domande serie e se non risponde attaccare a fare cagnara?
stanco, incaz…ato e deluso
Marzo 16th, 2019 alle 10:39
Da Gennaio 21 gol subiti. per sopportare tre punte ci vuole uno che ispira le punte e 2 che coprono , il centrocampo e’ leggerino anche se ci sono i titolari figurarsi ieri , si assiste al passagio alla punta da parte del centrale o del terzino , non c’e’ un gioco e quando tenta di dare un modulo diverso alla manovra Pioli fa dei cambi insensati , purtroppo i giocatori sono questi e la Fiorentina dei Della Valle e di Corvino da qualche anno e’ questa . Siamo al limite dell’entusiasmo e della passione.
Marzo 16th, 2019 alle 10:47
Valencia Viola ha scritto:
marzo 15th, 2019 alle 11:31 pm
Pioli va esonerato lunedi mattina, senza se e senza ma. Trovare un allenatore capace che prepari al meglio la semifinale di ritorno a Bergamo e faccia giocare la squadra in modo propositivo per le restanti dieci partite, provando almeno Montiel e Vlahovic in alcuni momenti. E che per favore spedisca Gerson, il protetto di Pioli, in tribuna. Non si puo’ piu’ vedere.
Corvino via a maggio.
Se la proprieta’ non fa questo adesso se ne assume le responsabilita’.
Pioli comincia a deludermi anche sull’aspetto morale. Non fa mai autocritica e si ostina a non fare le cose semplici. Ha un mediano di ruolo, Dabo, che non gioca mai. Il telecronista inglese nella diretta che ho seguito io al 30esimo del primo tempo era esterefatto dal vedere Gerson nullo e perditore in palloni in campo. Ha detto a un certo punto “sara’ certo uno dei primi a essere cambiato”… Macche’ Piolo lo ha lasciato fino alla fine. Giochiamo senza centrocampo da 3/4 partite, tutti lo notano tranne il parmigiano triste.
Peccato. Un anno perso. Questa squadra, con qualunque altro tecnico, valeva un sesto posto. Errore clamoroso non averlo esonerato a dicembre.
Ogni altra considerazione e’ inutile.
Marzo 16th, 2019 alle 10:56
Squadra male allestita e male allenata, con Corvino e Pioli non si va da nessuna parte.
Spesi oltre 100 milioni in 2 anni per essere dietro a dirette concorrenti che hanno fatto il mercato con metà soldi di noi, ma di cosa vogliamo ragionare ?
Qualcuno ha veramente voglia di continuare ad arrampicarsi sugli specchi, di fronte ad un evidenza così inconfutabile ?
E non finisce qui !!
Sono già stati spesi quasi tutti i soldi del budget ( se non vendi Chiesa ) per riscattare Muriel e per prendere due panchinari dell’Empoli, ma veramente bisogna ancora sorbirci questo direttore sportivo bollito e altezzoso che indovina un giocatore buono ogni 8/9 ?
Il problema più grande rimane la proprietà, alla quale non interessa assolutamente la parte sportiva, a loro basta stare in regola con i bilanci e rimanere in serie A, se arrivi esimo, se non vai in Europa, non gli frega niente, non hanno un minimo di dignità calcistica, qualunque presidente che tiene alle sorti della propria squadra, pur rispettando l’autofinanziamento, avrebbe già cacciato Stanlio e Olio, loro no! gli va bene così!
Io da tifoso pagante, non pretendo la luna da questa società, ormai lo abbiamo capito tutti che dobbiamo fare con quello che abbiamo, che per noi la Champions è un miraggio e che il massimo che possiamo ottenere è l’Europa minore, ma pretendo un impegno costante nella ricerca del risultato sportivo e che nei dovuti limiti si cerchi il meglio che possiamo permetterci in competenze sia tecniche che dirigenziali, se anche questo è chiedere troppo allora vuol dire che siamo veramente alla frutta e che sarebbe bene che i nostri patronni provvedessero veramente a vendere la società e non tramite annunci piccati che poi si sono rivelati solo bufale da circo.
Tristezza assoluta.
Marzo 16th, 2019 alle 10:57
@Marco 59:
No, va in Europa League soltanto chi vince la coppa Italia.
Marzo 16th, 2019 alle 11:05
Buongiorno Guetta! Forse ti sei svegliato anche te… Ti c’è voluta per capire in che mediocrità siamo finiti col ritorno del Mago del Salento… Sarà l’ora che voi giornalisti ritorniate a dare del lei alle persone, ad essere meno amici? Per me è fisiologico trovarci in questa situazione, niente di nuovo. Ora però basta, e svegliatevi anche voi giornalisti. Corvino deve essere allontanato.
Marzo 16th, 2019 alle 11:06
Come pensano di recuperare i 100 e oltre milioni spesi in due anni ? Vendendo Chiesa e qualcun’altro ?
Ok !! venduti i migliori hai recuperato i soldi, ma cosa hai aggiunto qualitativamente alla squadra ?
IL NIENTE IN ASSOLUTO !!!
Due anni buttati nel cesso grazie a Corvino, Pioli e coloro che ancora ce li tengono.
Marzo 16th, 2019 alle 11:12
@ 38.
Scrivi in calce. Obbiettivo.
A parte che si scrive obiettivo.
In ogni caso se te sei Obiettivo, fotografa ‘sto Ca**o e se te ne sei offeso fanne 5 copie
Marzo 16th, 2019 alle 11:19
Senza centrocampo non si può giocare. Emozioni 0.
Vediamo a Bergamo. Sono molto pessimista.
Compio i 60 a Ottobre e non vedrò più il terzo scudetto.
Marzo 16th, 2019 alle 11:21
Non scrivo della partita, che purtroppo ho visto
In TV, non scrivo della pochezza tecnica di alcuni giocatori in maglia viola e del fatto che la prestazione di ieri mi sia parsa, come approccio ed atteggiamento, il logico corollario delle dichiarazioni di Pioli alla fine del match contro la Lazio, che mi hanno richiamato alla mente il suono della campanella dell’intervallo o “bomba liberi tutti”. Non ne scrivo, ma non esiste modo peggiore per preparare i prossimi due mesi e il ritorno con l’Atalanta.
Il mio game over è per quegli occupanti il settore ospiti – anzi per quei tifosi della Fiorentina perché purtroppo questo anche sono – che hanno intonato il coro “devi morire” mentre veniva vanamente soccorso un tifoso del Cagliari, le cui iniziali erano, quasi uno scherzo del destino, DA. Pur rassicurato dal fatto che fossero una minoranza e che vi sono dichiarazioni di un presidente di un viola club che ha condannato il coro, mi spiace tanto che simili parole siano uscite dalla bocca di chi sostiene la mia stessa squadra. Ed in generale mi spiace ancora di più che vi sia chi fa un coro senza neanche comprendere il significato di quanto sta cantando.
Marzo 16th, 2019 alle 11:26
Se oltre a Pioli SIA il caso di cambiare anche Corvino, non “..è il caso di cambiare anche Corvino”. Ti prego David, non mettertici anche tu ad assassinare questo povero congiuntivo!…
Marzo 16th, 2019 alle 11:36
Non c’è gioco,non ci sono giocatori all’altezza, Milenkovic è semplicemente imbarazzante in quanto a lentezza e abulia mostrata in campo, sempre in ritardo sempre in balia di avversari teoricamente inferiori,non c’è la mano e la mente dell’allenatore al quale evidentemente interessa anche il giusto dopo quelle aberranti dichiarazioni, non c’è una proprietà, non c’è un DS degno di questo nome,ci sono pochi contratti e molti prestiti,tradotto non c’è più voglia e stimoli,il Cagliari ieri ha giocato ad una velocità tripla ….
non si corre neanche più….
c’è Chiesa ma da solo contro 11 si va poco lontano
Scusa Corvo e grazie DVs che ci fate gonfiare il petto di orgoglio ogni giorno ma non esagerate perché si rischia di esplodere….altro che Cairo Percassi e Ferrero …..qui si scrive la storia…..del nulla ma pur sempre una storia
Poi Picchio ci suggerisce di considerare di più il gesto sportivo,l’evento agonistico ….ok ieri grande strappo di Chiesa e tiro al fulmicotone a baciare il palo e poi ????
IL NULLA ……come chi lo gestisce ….ebbene sì gestire il nulla, sembra impossibile, ma loro ci riescono egregiamente ……
Marzo 16th, 2019 alle 11:41
Ormai è inutile tirarla tanto per le lunghe, occorre programmare la prox stagione ammesso che si voglia farlo. Quindi subito Donadoni che ha tutti i requisiti per la viola, in modo che possa valutare i giocatori a disposizione e impostare il mercato. Se poi vogliamo sperare che Pioli si giochi e vinca la coppetta significa solo illudersi senza costruire. Dopo due anni è chiaro che non è un allenatore che incide sui risultati. Quindi cari DV e Corvino datevi una mossa, è umiliante e non ammissibile stare a 10 punti dal 7° posto.
Marzo 16th, 2019 alle 11:45
Pagare regolarmente gli stipendi non è una virtù, ma un obbligo elementare da che mondo è mondo. Vogliamo dire che è un privilegio avere i Della Valle, perchè fanno quello che sono tenuti a fare come un qualsiasi datore di lavoro?
Marzo 16th, 2019 alle 11:46
Niente da dire su quegli schifosi che sotto le bandiere viola auguravano la morte di quel pover’uomo?
Peccato…..
Marzo 16th, 2019 alle 11:55
41 Marco b. e te lo domandi pure? Ma e’ perche’ la nostra e’ l’ unica squadra ceh non ha mai obbiettivi. L’ unico obbiettivo e’ vivacchiare tra un 8° e 12° posto. quest’ anno molto piu facile il 13°
Marzo 16th, 2019 alle 12:08
CHE PENA!
Intanto ESONERO IMMEDIATO del Mister, poi a fine stagione via tutto il comparto tecnico-dirigenziale per ripartire con nuovo entusiasmo e nuove competenze.
Sempre che lo si voglia fare…
Bella mia Viola, che fine stai facendo.
Forza e Onore sempre!
Marzo 16th, 2019 alle 12:09
Levatevi dal ca**o TUTTI: ds (si fa per dire), allenatore, società e giocatori
Marzo 16th, 2019 alle 12:10
@38: stai facendo copia e incolla di questo tuo lungo post su tutti i siti viola possibili.
Voto a IG per la fantasia: 0
Marzo 16th, 2019 alle 12:17
Signori, aspettate a sparare le vostre sentenze. Il coro poteva essere rivolto benissimo contro un calciatore del Cagliari mentre perdeva tempo a terra, simulando un infortunio. Non vorrei che molti di voi si dovessero sciacquare la bocca come per le scritte sull’Heysel. Ad è tutto dimenticato perchè conviene così. Io non amo i ragazzi dell’1926, ma NON SONO INFAMI e non ci credo che abbiano fatto una schifezza del genere. Quindi piano coi giudizi. Sulla partita non ho niente da dire. La desolazione totale. A marzo lo posso dire, Zachini, complimenti, sei un grande intenditore di calcio. L’ennesima grande stagione piena di fallimenti. Sarebbe da andare a rileggere tutti i tuoi post pro-Corvino e proprietà.
Marzo 16th, 2019 alle 12:22
Se gli 1926, o parte di essi, hanno fatto quel coro abominevole al tifoso del Cagliari deceduto per me daspo a vita ai responsabili e ignominia totale a chi li copre.
Ha ragione il #41: ma perche’ la Fiorentina non puo’ esonerare un allenatore? Lo fanno tutti e fa parte del gioco.
I DV non vogliono pagarne due, si dira’? Ok affidiamo la prima squadra a Bigica fino a maggio.
Se togliamo le prime due vittorie estive con Chievo e Udinese, i numeri di Pioli in campionato sono questi: 6 vittorie 13 pareggi e 7 sconfitte.
Nelle ultime 20 solo 4 vittorie.
Se non sono numeri da esonero questi.
Partite decisive con l’Atalanta preparate in modo tecnicamente scellerato.
Dichiarazioni pro domo sua dopo la Lazio, che evidentemente hanno tolto a dei ragazzi giovani quel poco di autostima che ancira avevano.
Assenza totale di gioco corale.
Accanimento terapeutico su gerson e biraghi
Giocatori mai visti (dabo, hancko)
Ci sono 35 giorni per preparare Bergamo con un altro tecnico. Altrimenti assisteremo al solito pioli che se la fa sotto, schiera la squadra a specchio e viene ridicolizzato da Gasperini.
Non aver tenuto Badelj, che tra l’altro e’ evidente come si sia pentito della scelta della Lazio, e’ stato un errore fatale, lasciando la squadra senza direzione in campo. E comunque un Dabo/Veretout/benassi (edimilson) sarebbe piu’ logico.
Non capisco il buonismo di cui ha goduto Pioli negli ultimi tre mesi. E, ripeto la mia opinione, non c’e’ altra via che l’esonero immediato.
Adesso.
Prima con ringraziamenti per il lato umano, ora, per dirla alla Ciuffi, medaglina e via. Idem x Corvino a maggio.
Marzo 16th, 2019 alle 12:27
Ciao credo che oggi sia fin troppo semplice sparare su Pioli, per quamto sia indifendibile perché in due anni non è stato capace di dare uno straccio di gioco alla squadra e quindi ha le sue colpe ! Ma piu ancora che di Pioli vorrei parlare della gestione tecnica del signor Corvino.
A pensar male si fa peccato ma spesso si indovina ecco credo che questo personaggio sia molto piu attento al proprio portafoglio che al destino della squadra altrimenti non si spiegano le Deliranti scelte tecniche operate da quando è tornato. Io non voglio nemmeno attaccare tanto la società che comunque rispetto visto che i soldi li mettono loro ma il problema vero è che questi soldi son spesi male e senza una logica.
Il signor Pioli e il signor Corvino dovrebbero qunto meno dimettersi per Manifesta Incapacità prima possibile….cerchiamo almeno di perdere con dignità la semifinale di coppa Italia
Marzo 16th, 2019 alle 12:51
Brutta partita, pessimo risultato.
Primo tempo equilibrato, con una lieve supremazia di manovra viola e brutte avvisaglie di scarsa tenuta difensiva e serata poco brillante del portiere.
Secondo tempo sconcertante per pochezza agonistica, tecnica e tattica. Ultimi 10′, recupero compreso, con Chiesa che sale mostruosamente in cattedra e (o forse a causa di) un Cagliari suicida che si fa infilare in contropiede almeno tre volte, di cui una sola finalizzata con rete bellissima.
Non me l’aspettavo. Ma devo ammettere che non si tratta di un fungo (fungaccio) isolato.
Di fronte ad un Cagliari tosto e discretamente organizzato, che in casa ha perso solo due volte, si squaglia una Fiorentina dal centrocampo moscio, che non copre una difesa che ormai viaggia alla media di quasi 3 gol subiti a partita.
Preoccupante il trend negativo di Milenković, per me irriconoscibile, ma anche Muriel è sotto al livello mostrato nelle prime gare ed ieri – fasi in cui scompare a parte – ha padellato gravemente un controllo di sinistro in corsa su contropiede favorevole, ed un tiro di destro dal limite dell’area, come un Simeone dei tempi bui.
In mezzo al campo solo Gerson mi è parso dare segnali di gioco, seppure deboli (non a caso l’azione corale migliore, o forse l’unica, con palla che arriva rapidamente a Biraghi e cross immediato di quest’ultimo per un Mirallas che la sbatte addosso a Cragno, è partita da una giocata molto intelligente del brasiliano che ha aperto su Biraghi anticipando la difesa isolana).
Benassi e Nørgaard mi sono sembrati inconsistenti, salvo rare occasioni. Ripeto: centrocampo debole, che lascia sguarnita una difesa che commette troppi errori individuali.
Malino Terracciano, e me ne dispiace molto, dopo la bella prova di domenica scorsa. Parecchio imprudenti quelli che dopo 90 minuti già lo volevano al posto di Lafont…
Stessi suoi errori: respinta a pugni al centro del limite dell’area, non uscita sul cross del primo gol (con errore di copertura di Milenković), brividi e/o errori su rilancio coi piedi.
Si aggiunga un’inspiegabile goffa rinuncia ad intervenire sul gol all’incrocio da 50 metri che è stato annullato perché punizione a due (non ho visto la rete ugualmente non convalidata di inizio partita).
Male Pioli, secondo me, e lo dico estremamente a malincuore.
Non è facile misurare dove arrivino i limiti dei giocatori e dove partano quelli del tecnico, ma la squadra ieri sera, nel secondo tempo, ha mostrato sfacciatamente le mancanze in fase di impostazione rapida ed efficace di gioco che erano già emerse in numerose gare.
Non l’ho ancora ascoltato nel dopo-gara e lo farò adesso. Occorre ritrovare lucidità, voglia e magari gioco, e non saprei cosa suggerire, al riguardo…
Sono calcisticamente triste.
Marzo 16th, 2019 alle 12:54
Dopo aver letto dei cori vergognosi a Cagliari di certa gente che non posso ne voglio definire tifosi…tanto meno della Fiorentina, che si puo` dire se non che la figura di merda l abbiamo fatta più sugli spalti che in campo. Mi fanno vergognare della cosa di cui sono più orgoglioso, essere Fiorentino.MALEDETTI BASTARDI!!!
Marzo 16th, 2019 alle 12:56
Via pioli, via corvino e basta buonismo verso la proprietà, intendo da parte di voi giornalisti.
Facciamogli vendere anche chiesa… Così senza colpo ferire.
Marzo 16th, 2019 alle 13:06
Per quanto tempo ancora si dovrà dire game over già a Marzo?
Perché aspettare marzo?
Coi due braccini è game over già da qualche anno, ma non si sa perché li portare in alto sempre.
Ieri ho sentito Pioli nel post partita parlare di vento e x l’ennesima volta di squadra giovane, mi chiedo se dobbiamo continuare a farci prendere x le mele fino a maggio da questo allenatore incapace che non fa la minima autocritica
Gerson sempre titolare…
Sto iniziando a scrivere la lettera di scuse a Corvino…
Marzo 16th, 2019 alle 13:06
@Picchio 67:
Marco, sei ammirevole. Io non capisco come tu possa avere voglia di fare un’analisi tecnica di quella roba vista ieri. Spero sia solo per tenere fede a tutta la discussione dell’altro post. 🙂
Marzo 16th, 2019 alle 13:14
Wreath 63#,te pensa che io non credevo nemmeno che IG avesse imparato a fare copia incolla,e’ avanti anni luce basta vedere le minchiate che spara,poerannoi.
Forza Viola Sempre
Marzo 16th, 2019 alle 13:20
Corvino e l’allenatore.
Rapporto che prevede che il Direttore faccia quello che gli pare e in cambio l’allenatore fa quello che gli pare e non rischia l’esonero mai.
Con Prandelli un minimo di interazione esisteva e arrivarono giocatori che conosceva come Brocchi, Frey, Mutu e Gilardino.
Poi l’uomo di Vernole cominciò a fare quello che gli pare e si arrivò alla rottura dopo la mancata cessione di Mutu.
Con il serbo iniziarono ad arrivare doppioni come Cassani di De Silvestri, De Agostino di Montolivo e poi Karja di Montolivo, due portieri con Frey e ci si ritrovò con una squadra senza centrocampo.
Con Sousa venduto Alonso e lasciato Pasqual due terzini sinistri inguardabili e perso Roncaglia prestito di De Maio e dal Messico Salcedo per non parlare di Cristoforo come alternativa a Borja ed intanto si regalano Mancini e Zaniolo.
Poi arriva la rivoluzione e si riesce ad allestire una squadra giovane ma decente con il gioiello Chiesa che riesce a raggiungere la posizione dell’anno precedente con un monte ingaggi ridotto e con un Pioli che ha il merito di dare una valida impronta difensiva salvo poi perdersi nelle ultime partite.
Non ci sono necessità di plusvalenze ma al posto di Astori e Badelj e degli stessi Saponara e Sportiello arrivano ragazzi giovanissimi anche di sicuro avvenire come Lafont, Edimilson ed Hancko ma viene a mancare l’esperienza dei primi due e soprattutto le loro qualità tecniche di ripartenza dell’azione e di equilibrio fra i reparti.
Un azzardo non una programmazione con l’allenatore che ha confermato la difesa che ha retto nel girone d’andata mentre a centrocampo ed in attacco non ha trovato una quadra fino al momento decisivo della stagione quando sono saltati anche i pochi equilibri.
Il ns Direttore continua nella sua ricerca degli affari fra i giovani e a Gennaio investe oltre 20 milioni in tre altri ragazzini che Pioli o chi per lui si ritroverà a Moena.
Questo non è fare calcio.
Marzo 16th, 2019 alle 13:22
davvero DAVID,
E’una nota di merito pagare gli stipendi regolarmente ??
io credo che tu sia un giornalista ottimo, quindi facendo bene il Tuo lavoro sono certo che farai una lista delle societa’ di serie A che pagano regolarmente e quelle che non lo fanno.
cosi potremo capire il valore di questa affermazione.
aspetto fiducioso.
….
Marzo 16th, 2019 alle 13:36
Picchio, io credo che sul secondo gol annullato Terracciano non sia intervenuto proprio per non rischiare di toccare la palla su una punizione a due, non per goffaggine
Marzo 16th, 2019 alle 13:47
al di la’ del disastro sportivo, di cui giustamente si parla già abbastanza, il comportamento di certi tifosi della fiorentina mi fanno pensare che non meritiamo niente di più. mi fan passare la voglia, beceri idioti.
Marzo 16th, 2019 alle 13:50
Post 64 Firenze regna.
Non mi sembra corretto sparare sulla croce rossa.
Lui non ragiona mai con la testa sua ma con quella del “patronno”…
Comunque appena facciamo 3 gol al Chievo eccolo ritornare, bello tronfio, a parlare di grandi scelte…
Marzo 16th, 2019 alle 14:04
In tutto il mondo ogni azienda deve creare un utile quindi anche la Fiorentina lo deve fare. Mi si può dire che la Viola è un altra cosa essendo una società sportiva, e quindi gli utili in autofinanziamento sono il pareggio di bilancio e i risultati sportivi, per il bilancio vinciamo lo scudetto tutti gli anni ma per quelli sportivi siamo da retrocessione, che la proprietà si interessi solo del primo fattore e se ne sbatta altamente del secondo, secondo me dovrebbero andare di pari passo, è ingiusto nei confronti dei tifosi e dello sport, io accetto l autofinanziamento ma desidererei che gli utili vengano reinvestiti nella squadra per renderla sempre più competitiva. Chiaramente questo portafoglio va dato in mano a chi sa fare questo lavoro e non chi è un maneggione con intrallazzi con tutto l’esteuropa. Concludendo i padroni facciano i loro interessi ma che a fine anno abbiano il coraggio di cacciare tutti i mercanti dal tempio Fiorentina e ripartano con uomini capaci e onesti per salvaguardare gli interessi dei clienti e la loro passione. PS ma voi giornalisti un bel faccia a faccia con questi signori con domande ben precise e dirette mai? Se vi servono contattami pure 2 o 3 ve le suggerisco volentieri io, ciao Paolo
Marzo 16th, 2019 alle 14:06
@72 : Lui è avanti!
Marzo 16th, 2019 alle 14:15
carissimo Andrea,
hai ragione, pero’ da quanto tempo non vieni in curva ( e vale per tutte le curve ),
un libero sfogatoio, dove si sentono le peggio cose…
offese
uhuhuhu
sei uno zingaro
devi morire
offese ai nostri giocatori
e potrei continuare.
E’ cosi’ e non giustifico nulla, non va giustificato nulla e va stigmatizzato, senza se e senza ma.
pero’, in generale, si tratta di singole persone o veramente pochi idioti, decelebrati delinquenti.
ieri sera a cagliari, e parlo con cognizione di causa,c’erano circa 250 tifoso nel curvino, il coro e’ stato fatto da una decina di “esseri”non di piu’,tanto e’ vero che non e’ stato praticamente sentito da nessuno.
ripeto, stigmatizzare e condannare, ma non generalizzare, mai.
e’ cone se prendessi le affermazioni del mio mentore ZAC e da li’ dicessi che tutti i tifosi viola sono tutti grandi intenditori di calcio che amano i DV e il grande corvino ( p.s. chiedergli scusa please).
Marzo 16th, 2019 alle 14:24
La squadra fa schifo, gli ultras molto peggio.
Per me esonero immediato di Pioli, Corvino si gioca di qui a fine anno la riconferma con un allenatore nuovo. Se funziona (ovvero vinci la Coppa Italia) Corvino salvo. Ovvero era il manico che funzionava. Se non funziona fuori Corvino (o a dirigere il settore giovanile in cui è comunque bravo ed ha scelto ottimi collaboratori).
Ormai è chiaro che la squadra non segue più il suo allenatore (cosa ci fosse da seguire nei suoi “schemi”, da profano, non l’ho mai capito …).
Maran ha asfaltato 3 volte Pioli nelle ultime tre gare. Non mi dite che la rosa del Cagliari è migliore della nostra …
Sui DV non mi pronuncio come da anni, se non ribadendo come dice David, che attualmente sono la migliore proprietà possibile, non essendoci nessun’altro che vuole entrare (date retta, non è che non la mettono in vendita, se qualcuno la voleva il modo di acquistarla lo trovava … andava sui giornali e scriveva: ho offerto 200 milioni ma i Della Valle non la vogliono vendere, poi fra una pressione ed un’altra il sistema si trova sempre).
Marzo 16th, 2019 alle 14:43
Ho appena ascoltato Pioli, conferenza post-gara, su Violachannel.
Non ha aggiunto niente a ciò che avevamo visto: mi pare abbia sottolineato il fatto che non hanno giocato da Fiorentina, soprattutto dal punto di vista tecnico e anche tattico, con pochi giocatori che hanno attaccato la profondità e commettendo errori tecnici gravi anche da parte di chi, come Muriel, ha ottime qualità.
Effettivamente si era visto bene.
Sul suo futuro ha chiarito un po’ meglio il senso dell’affermazione fatta dopo la Lazio, ovvero che aveva già deciso. Mi è tornato il ragionamento: aver deciso cosa vuole, cosa mettere sul piatto riguardo il futuro, nel caso che la Fiorentina si sedesse a un tavolo per prolungare il rapporto con lui.
Ha infine ribadito che non crede che queste polemiche o questa incertezza sul suo futuro possano incidere sulla squadra, perché è convinto che essa sia con lui e che se sapesse che dai suoi risultati derivasse il futuro del suo mister, giocherebbe con ancora maggiore impegno.
Per me le polemiche stanno a zero. Lo dico perché in brevi flash al Pranzo col Pentasport di oggi ho sentito alcune interpretazioni per me totalmente deragliate sulle parole di Pioli (la più clamorosa è che dica apposta certe cose per farsi esonerare).
Se poi si vuole discutere sul fatto che possa essere meglio un cambio di guida immediato per il bene della Fiorentina, questo mi sembra un discorso ragionevole, anche se personalmente non mi sento in grado di dare una risposta.
Ps: dispiace sentire che alcuni ragazzi con sciarpe viola e con lo stracchino nella scatola cranica cantino “devi morire” all’indirizzo di un giocatore avversario. In realtà, le curve sono osservate costantemente da telecamere, quindi individuare questi decerebrati e dasparli sarebbe facile, ed io mi domando perché non venga fatto.
Ps2: non è certo un bene scivolare indietro in campionato, ma non pensiamo che questo ci precluda automaticamente di far bene in Coppa Italia: ricordiamoci la Fiorentina di Bruno Giorgi, con Baggio, pietosa in campionato (salvezza all’ultima domenica) ma finalista di Coppa Uefa dopo aver eliminato Auxerre (o era il Sochaux?), Dinamo kiev, Werder Brema e non ricordo chi altro…
Marzo 16th, 2019 alle 14:52
@Alessio 6
Concordo con te quasi in tutto . L’unica cosa sbagliata secondo me è quando dici che La Fiorentina è in autofinanziamento ;sbagliato , la Fiorentina è in recupero degli investimenti fatti negli anni precedenti e per questo è stato richiamato Corvino . Si vende per 100, si spende (male ) 80 comprese le spese correnti e 20 si mettono a riserva in bilancio . Poi ci sarebbe anche da capire perchè la Fiorentina è seconda solo alla juve come spese per compensi ai procuratori . Però la Juve compra Ronaldo e noi alcune nullità che hanno l’unico pregio di avere ingaggi bassi e quindi come mai tutti questi soldi ai procuratori ???
Marzo 16th, 2019 alle 14:57
Che cretini. Resto senza fiato di fronte a tanta idiozia che annichilisce.
Non c’è tanto da fare sociologia o psicologia sociale. Siamo di fronte a un gesto di imbecillita assoluta.
Marzo 16th, 2019 alle 15:00
Sì ora è game over davvero
In campionato sicuramente e forse anche in Coppa Italia.
Abbiamo il settimo Ottavo Monte ingaggi possiamo arrivare sesti o decimi
È una forbice naturale che coinvolge anche noi.
Nel primo tempo non avevamo neanche demeritato
Nel secondo siamo crollati.
Nel calcio si affrontano due squadre una vince una perde
Poi c’è una classifica ci si può piazzare bene o male.
È un gioco.
abbiamo fatto un campionato al di sotto delle nostre aspettative?
Si.
Ma il sole domani sorgerà lo stesso e le stagioni continueranno ad alternarsi.
I veri drammi della vita sono altri
Sono come quelli del tifoso cagliaritano che è morto sotto i cori di scherno dei nostri bellissimi tifosi che ci fanno vergognare davanti a tutto il mondo.
Certo una coincidenza..
Ma quando si vede un ambulanza neanche il più cretino dovrebbe intonare un coro.
Ma loro sono quelli che meritano di più
Quelli che fanno le trasferte.
Bravi ragazzi grazie.
Avete infangato il nome di Firenze per un bel po’ proprio nel giorno in cui si commemorava Astori che aveva il cognome molto simile a quel signore che è morto.
È vero abbiamo toccato il fondo ma non calcisticamente.
Marzo 16th, 2019 alle 15:06
“sono il miglior allenatore per questi ragazzi…”
Borda figuraccia a Cagliari….. Un caso?
Marzo 16th, 2019 alle 15:25
Di che vogliamo parlare?
Di donne? Di cucina?
Oggi parlare di tecnica o di tattica non ha senso. Quello che si è visto in campo è stato un gruppo di giocatori allo sbando che hanno mollato gli ormeggi per lasciarsi portare dalla forza del mare.
È stata una esibizione desolante.
In pratica abbiamo forse giocato 5 minuti ed in quei 5 minuti abbiamo segnato un gol.
E ciò fa ancora più rabbia, ciò che si poteva fare e ciò che si è invece concluso.
Meno di quanto io mi aspettassi .
Il ritorno di Coppa Italia? Con questo clima la vedo durissima. Ci vorrebbe una sterzata, qualcosa che faccia serrare i ranghi e compattare l’ambiente.
Cosa? Non lo so. Forse l’esonero del buon Pioli che forse ha fatto il suo tempo….ma non c’è la sicurezza.
Vado ad intristirmi sul mio divano.
Un saluto
Lucky
Marzo 16th, 2019 alle 15:45
Ma cosa centra il settimo monte ingaggio?Dipende da chi si e’scelto per costruire la squadra come e’stata costruita.Se l’hai fatta con prestiti e cannando completamente un reparto puoi anche avere il primo monte ingaggi ma la stagione e’infima.
Come al solito molti hanno sbagliato parte, taluni per l’ennesima volta,ove schierarsi.
Tra maggioranza e minoranza si e’scelto il ventre grasso dei commendatori (cit. Rino Gaetano) contro chi si era gia’ accorto (goleada col chievo a parte) che la stagione poteva essere per lo meno critica, sebbene io speri tanto di alzare la coppa davanti a Lotito o a Montolivo.
Marzo 16th, 2019 alle 15:46
Sul discorso dei tifosi consiglierei ai soliti compagni di merende di darsi una calmata.
La notizia è stata ripresa da alcuni messaggi di tifosi cagliaritani sui social network perché allo stadio nessuno si era accorto di qualcosa.
Strano, no?!
Ma si sa, piuttosto che parlare di quest’annata capolavoro torniamo a parlare dei tifosi. Non fosse mai che dovessimo chiedere scusa di nuovo a Corvino….
Marzo 16th, 2019 alle 16:14
Il tiro indiretto spedito in porta, a puro fine di regolamento, non è un gol annullato ma viene parificato ad un tiro finito sul fondo.
E il gioco riprende infatti dalla riga dell’area di porta.
Quindi parlare di gol annullato è inesatto.
Anche se Terracciano non l’aveva capito, se no si sarebbe dovuto abbassare e non tentare di ntervenire.
Riguardo ai cori spero che un giorno qualcuno riesca a riprendere quelle facce da stupido e consegni il filmato alla Polizia o alla Società, cosìcchè gli idioti vengano inibiti per sempre ad entrare allo stadio. Con due risultati: meno imbecilli sugli spalti e soprattutto meno pseudo tifosi che in nome delle trasferte fatte si ritengono unici detentori del tifo.
Marzo 16th, 2019 alle 16:16
@firenze regna: ma perchè, qualcuno si è mai dissociato da quelle scritte firmate 1926? ok che il simbolo già c’era, ma che vuol dire? si dovevano dissociare e non l’hanno fatto perchè approvavano le scritte. ora questi cori.se qualcuno di loro non interviene ufficialmente sono dei vergognosi davvero. se non lo fanno subito sono la vergogna di Firenze.
Marzo 16th, 2019 alle 16:17
E così viene fuori che alcune società di serie A non pagano regolarmente gli stipendi.
È possibile sapere quali sono?
Marzo 16th, 2019 alle 16:55
Caro Picchio… E quindi? Lo esoneriamo il responsabile tecnico del (non) gioco della Fiorentina o no?
Mancano 10 partite alla fine e sappiamo gia’ che non ha futuro a Firenze, quindi, mi spieghi che senso avrebbe aspettare?
Non so se te nei accorto, ma il Campionato per noi e’ finito e lo scenario piu’ probabile e’ noni o decimi, con meno punti dell’anno scorso (ne servono 20 in 10 partite per uguagliare i 57 del 2018…). Quindi gli obiettivi dichiarati da Pioli in quelle inutili constampa autoassolventi che tu segui sempre, sono stati falliti. Per cui si cambia l’allenatore e si prova almeno a salvare la Coppa Italia.
Esonero immediato. Ora.
Marzo 16th, 2019 alle 17:08
In tutti i campi della vita, per avere successo, quando non si è ricchi, bisogna essere bravi.
Alla Fiorentina non si è né ricchi, né bravi: pochi (relativamente, s’intende) soldi affidati e gestiti da incapaci che la maggior parte della critica comunque non ritiene tali (e siamo a Firenze!) e quindi continuano a stare a galla.
Non con grandi entusiasmi, ma continuano a razzolare. “Viget dum pallida” : è un vecchio detto latino che si può leggere in certe sale pubbliche: ecco, questa è la Fiorentina.
Poi può anche darsi che sia quello che certi “tifosi” si meritano.
Marzo 16th, 2019 alle 17:19
I cori non erano rivolti alla persona che poi purtoppo è deceduta ma ad un giocatore a terra cagliaritano che stava perdendo tempo. Informatevi prima di sparare merda su chi la squadra la sostiene davvero anche il venerdi sera a cagliari. Anche su repubblica.it era uscito l’articolo in prima pagina, siamo ormai dei divoratori di fake news.E cmi fanno specie alcuni frequentatori di questo sito per cui ogni pretesto per offendere la curva e’ buono.Gobbi veri.
Marzo 16th, 2019 alle 17:22
Guarda Ale B
Io spero che sia come dici tu, ma ci credo poco, stiamo facendo una figura di merda nazionale, sui social ci stanno già infamando, perché poi chi infama è più deficiente di quello che ha fatto il coro accumunando tutti i tifosi a questi ebeti ignobili.
Quindi vediamo cosa esce, ma se veramente li hanno fatti e nessuno parla, allora sono tutti degli infami con regole mafiose di omertà!
Ad ora do un minimo beneficio del dubbio, ma aspetto sviluppi (e non insabbiamenti come nel caso della scritta) e poi nel caso vorrei forti prese di posizione.
Vdz
Marzo 16th, 2019 alle 17:23
Picchio
Le abbiamo eliminate tutte e due e prima ancora l’Atletico Madrid
“…manco le basi der mestiere…”(cit Mario Brega)
Si scherza eh…
Marzo 16th, 2019 alle 17:30
Picchio, permettimi, qui non c’e Da farsi tante seghe mentali su tattica, tecnica e segate varie, come ben analizzato oggi al Penta qui c’è una crisi mentale incredibile che destabilizza anche fisicamente, oltre che tatticamente.
In piu’ I cardini Viola stanno attraversando una crisi senza precedenti e parlo di Milenkovic, Pezzella, Benassi.
Questa Fiorentina perderebbe dal Brescia, ma chi sa di calcio sa che non è la vera Fiorentina
Il quadro è abbastanza semplice, ora l’unico obiettivo è arrivare prima di Bergamo con un altro stato mentale altrimenti è ciccia.
Come?
Io non ne ho idea, ci sono uomini di calcio pagati per saperlo, speriamo trovino una soluzione.
Tutto il resto, comprese le solite tiritere modello elastico su Ds e società è pura fuffa da tifosi
Vdz
Marzo 16th, 2019 alle 17:47
Non che sia un fenomeno … per carità !
Ma con Vitor Hugo ed il 4-4-2 avevamo preso 1 (un) gol di testa in 20 partite … ed eravamo la terza (3a) difesa del campionato, poi il nostro mister ha cominciato a fare il dottor Victor Frankenstein del calcio, sperimentando difese a 3, centrali difensivi che inseguono Ilicic ed il Papu per tutto il campo manco fossero cani da tartufi, Ceccherini titolare, centrocampi a due con Laurini ala ed altre stranezze …
Ora prendiamo un gol di testa a partita.
Ma tornare al 4-4-2 con Milenkovic-Pezzella-Hugo-Biraghi e Chiesa più vicino alla porta no eh ?
Marzo 16th, 2019 alle 17:49
Ma come mai a due mesi dalla fine del campionato e a più di un mese da una semifinale di Coppa Italia questa squadra non esiste più? Come ha preparato la partita Pioli? La società e Corvino hanno tante colpe ma la fiorentina è a 7 punti (loro ancora non hanno giocato) da Atalanta e Torino e 2 (anche lei non ha ancora giocato) dalla Samp, loro non sono così più forti di noi. Io fossi l’allenatore della Fiorentina ieri sera invece di parlare del vento avrei dato le dimissioni (sarebbe stato sinonimo di serietà) e se fossi la Società avrei licenziato l’allenatore perché il campionato è andato ma dare per persa in partenza una semifinale è un delitto.
Marzo 16th, 2019 alle 18:04
I cori sono stati veramente indegni, ma prenderli come scusa per dire che ci meritiamo di stare al decimo posto o per zittire le critiche alla società mi sembra di pessimo gusto
Marzo 16th, 2019 alle 18:17
Le responsabilità di questo scempio sono evidentemente in primis della
Proprietà e di chi da troppo tempo l’asseconda e la difende.
Anche tu caro Davide hai le tue colpe , così come Calamai, Rialti per
non parlare di Furio V, ma lì si rischia di sconfinare nel Cabaret.
Marzo 16th, 2019 alle 18:38
Chi prova a difendere un coro rivolto a una persona che stava morendo per davvero non merita commenti. Mi pare che tra le righe sia chiaro che ci sia qualche giustificatore a prescindere di una dozzina di decelebrati. Gli stessi che hanno coperto chi tiro’ il sasso al giocatore dell’empoli primavera, o chi ha scritto contro scirea? Telecamere e daspo, facile.
Picchio, un allenatore che in confstampa dopo una disfatta tecnica come cagliari, parla del suo futuro invece di rispondere “non e’ il momento di parlare dei singoli, ma dobbiamo concentrarci e fare quadrato per dare il meglio come squadra”, semplicemente non e’ un leader, ma uno che prova ad arrabattarsi anteponendo se stesso al bene del gruppo per la cui crescita e’ pagato.
Pioli non ha carisma e trasmette le sue paure alla squadra.
Esonero. Ora.
Marzo 16th, 2019 alle 18:41
Omino di Ferro hai ragione: Corvino si circonda di ottimi collaboratori. Quelli che gli hanno consegnato di cedere Zaniolo che avrebbe avuto problemi di carattere. Hai ragionissima. Corvino va valutato da qui a fine stagione. I ‘colpi’ Norgaard, Gerson e Pjaca vanno valutati da qui a fine stagione, senza dimenticare i vari Salcedo e compagnia cantante…Vaia vaia. Te sono 20 anni che scrivi sul blog e 20 anni che un ti va mai bene l’allenatore. Non si riesce a capire come sia possibile che ancora tu non abbia vinto la ‘Panchina d’oro’. Ma per piacere…
Marzo 16th, 2019 alle 18:57
parlando dell’allenatore,
io non cambio idea per una partita,
ero per Pioli e resto per Pioli.
Poi, se lo vogliamo cambiare
se quello su cui puntiamo è libero,
va bene cambiare anche adesso;
se non è libero, cambiare adesso non ha senso.
io comunque sono sempre convinto che Pioli sia un buon allenatore
non inferiore a Giampaolo o simili.
Dovesse andare via, voto Maran.
Marzo 16th, 2019 alle 19:06
@64 firenzeregna:
e se anche fosse? in questo caso sarebbero da giustificare? io non mi scordo quando i livornesi lo hanno cantato a pepito rossi. e mi ha fatto molto,ma molto male.
schifosi in ogni caso.
Marzo 16th, 2019 alle 19:10
Ciao David
Ad inizio stagione se non sbaglio avevi lanciato una scommessa sul piazzamento della Fiorentina. Ebbene io ero fra quelli che speravano di sbagliare e si auguravano di perdere la scommessa, ma ero fortemente pessimista per il raggiungimento del 7 posto. E infatti sta andando così, ripeto è una squadra scarsa con un allenatore scarso è un Ds altrettanto scarso. Ma la colpa come al solito è della società, non c’è altro da aggiungere
Marzo 16th, 2019 alle 19:12
…per favore,alessandro b.,sei te che pur di dar ragione agli ultras svicoli sempre.
che l’abbiano detto a un tifoso morente o a un giocatore a terra non cambia nulla.
anche se erano 10,se lo hanno fatto sono 10 merde.
punto.
Marzo 16th, 2019 alle 19:19
Valencia viola
Anche io sarei per l’esonero immediato di Pioli più che altro per dare una scossa, per fare capire a tutto l’ambiente che così non si va da nessuna parte e che saremmo anche un po’tutti annoiati da tale passività dopo sequele ininterrotte di pareggi e sconfitte condite anche da qualche umiliazione calcistica …..ma c’è un ma che mi fa riflettere …prendiamo Spalletti chi non l’avrebbe voluto al posto del Pioli se non altro per la sua esperienza,il suo credo di gioco e soprattutto per il suo passato ben più prestigioso e vincente di quello del Parmense….eppure a Cagliari ha rimediato la stesso passivo anche lui, è andato fuori dalla coppa e in campionato non si sa dove finirà in classifica e ha a disposizione anche giocatori ben più importanti dei nostri ……a parer mio è più una questione di carenza di senso di responsabilità della società che al pari di quella dell’Inter (ma qui c’è l’attenuante della provenienza geografica con tutte le implicazioni che ne conseguono) è poco presente,fa sentire in modo troppo flebile la propria pressione e le proprie esigenze di governo consentendo di erogare sempre alibi a tutti e per tutti,giocatori compresi..in altri settori si parlerebbe di concetti di” territorialità” intesa come quel particolare frutto che può scaturire solo attraverso un intensa ed intima relazione tra uomo ed ambiente …non si può pensare di gestire una società di calcio con un joystick a distanza ….io non ho mai visto un azienda privata alzare i propri profitti economici o le proprie ambizioni di prodotto con il boss fuori in vacanza,al quale non interessa nemmeno consultare i grafici dell’andamento della propria azienda continuando a delegare sempre tutto ai dipendenti se pur continuando ad assistere questi ultimi nel rispetto del patto salariale
Era già successo con il Corvino precedente ,il loro disinteresse è il fattore più destabilizzante inutile girare intorno a problemi tecnici che pur ci sono ma che la loro assenza,anzi sarebbe meglio dire il loro ostinato silenzio,non fa altro che enfatizzare ed acuire …..basta con il commissariamento c’è bisogno di una guida, e se vediamo i Percassi Cairo etc.. etc…
viene da pensare che non è poi tanto difficile o del tutto ascrivibile alle proprie risorse finanziarie, basta vivere la quotidianità della propria azienda con semplice interesse ed un pizzico di passione.
Marzo 16th, 2019 alle 20:20
Linus,
tutto vero anche l’ultima riga che hai scritto, ma non incentrare tutto il discorso su quello perchè è l’ora che i due fratelini se ne vadano è di fronte agli occhi di tutti.
PS il nostro “amato” sindaco non dice niente sullo stadio??? Scadenze rimandate neanche fosse la linea 2 della tramvia. Il 31 dicembre è già lontano e nessuna novità dai due bugiardi
Marzo 16th, 2019 alle 20:22
Una esasperazione creata ad arte da più parti: per screditare il tifo viola, per sviare il discorso sulle responsabilità dei DV per l’ennesimo fallimento sportivo, addirittura per attaccare gli avversari politici (vedi Repubblica con il titolo ‘tolleranza zero’ e che poi sfrutta il ‘fatto’ in chiave propagandistica antisalviniana). Qualche ingenuo, incapace di ragionare, ci casca anche in questo blog. Ma dopo gli eventi legati al tifo juventino e alla ‘furbata’ delle scritte, c’era da aspettarselo. Bonne dimanche à tous, Je est un autre.
Marzo 16th, 2019 alle 20:23
#71 Franz Paperott
No, figurati…
L’ho sempre fatto, mi piace, è normale.
Cerco sempre di valutare la partita, i giocatori nostri e avversari, con tutti i miei limiti, soprattutto tattici. Tecnicamente c’è sempre tanto da dire, per me, e mi piace confrontarmi su questo, è la prima cosa che mi viene da fare.
Poi passo a riflettere sul resto.
È la stessa cosa che faccio quando ascolto qualcuno o leggo una poesia: prima cerco di capire bene cosa dice o è scritto, cercando di non avere preletture e pregiudizi, poi dico la mia e mi collego all’universo intero.
Sono triste, Andrea, quello sì.
Tecnicamente mi hanno colpito in negativo il fatto che Milenković sbagli così tanti passaggi (vedo che adopra prevalentemente il destro, che non è il suo piede naturale: secondo te si sta esercitando a usarlo?), le incertezze ed errori di Terracciano, gli insoliti sbagli in controllo e tiro di Muriel, una svista di Doveri doppia (l’una a compensare l’altra), gli eccessi in scivolata di Chiesa (che ha rischiato il doppio giallo), l’assist sbagliato di Benassi nel primo tempo dopo essere andato via sulla linea laterale destra “alla Chiesa”, la conclusione sciagurata di Mirallas in bocca al portiere, la traversa assurda di Joao Pedro a porta vuota, la pollaggine del Cagliari nel lasciare spazio al contropiede a Muriel e Chiesa nel finale, con doppio vantaggio e dopo averli triplicati in marcatura per tutta la gara…
In positivo il controllo di sinistro in pienissima corsa di Chiesa e il tiro fantastico che più angolato non si può, la punizione conquistata da Simeone al limite destro, pochissimo altro…
Un abbraccio.
Marzo 16th, 2019 alle 20:28
Caro Valencia, riconosco che sono tanto amareggiato e che temo che tu e gli altri che avete sempre criticato fortemente Pioli abbiate avuto ragione.
Dovessi votare mi asterrei, ma non per viltà: vedo che la squadra è col tecnico e non ho idea, sinceramente, se (e chi?) qualcuno potrebbe migliorare la situazione.
Rispetto il tuo parere, ma io non mi pronuncio.
Marzo 16th, 2019 alle 21:16
Fabio, ti sei perso qualche anno di blog … Montella e Sousa tecnicamente mi piacevano molto. Per Vincenzino darei qualsiasi cosa pur di riaverlo. Sousa però non mi piaceva fuori dal campo.
Comunque tra Prandelli, Sinisa, Montella, Sousa e Pioli non mi sembra abbiano stravinto fuori Firenze … Anzi, proprio zero tituli !!!
Quindi tutti i torti a criticare non li avevo … Non è che sono passati da Firenze Allegri, Sarri, Conte, Ancelotti, Capello o anche Mazzarri …
L’ultimo allenatore vincente passato da Firenze è stato Roberto Mancini.
Per queste 10 partite prenderei Guidolin, allenatore antipatico ma sottovalutato, che ha fatto molto bene a Vicenza, Palermo ed Udine. Idea personalissima.
Marzo 16th, 2019 alle 21:16
Buonasera ragazzuoli.
Ne vengo lemme lemme, fresco fresco, or ora, dal palazzo dei congressi di Bologna e dal secondo giorno da autista personale di una stilista americana, meravigliosa 49enne, con quella stupenda “bambina dentro” che ti fa dispiacere di salutarla alla fine di ogni giornata…
Ho letto i vostri interventi dai quali traspare più che rabbia, un’enorme delusione, che faccio anche mia.
Delusione sportiva s’intende, ma sopratutto dettata dall’intristimento generale di questi ragazzi, all’infine arrivati alla demotivazione totale, grazie a un personaggio che ultimamente continua a tentare di salvare la propria dignità di tenniho (che non c’è più), con frasi che iniziano con “avevo chiesto ai miei ragazzi” e si concludono con “e invece…”
E invece una bella s..a lo vogliamo dire?
E’ palese che è in atto da tempo un “ammutinamento” della squadra nei confronti di un tenniho narciso, il quale, ultraconvinto che il suo modo di vedere il gioco del pallone sia la panacea di tutte le idee vincenti, non vuole ammettere che palla lunga e pedalare l’è vecchio come il cucco!… e che dopo du’ minuti di gioco, quello schema (chiamiamolo così) lo capiscono anche il Gran Mogol e le Giovani Marmotte, bloccandone i “destinatari” Chiesa e Muriel, i quali trasformando in oro, “pallate monnezza” lanciate a casaccio in avanti dalla nostra retroguardia, hanno impedito che ci trovassimo in piena zona retrocessione!
E far allenare dei ragazzi giovanissimi da un tenniho che gioca “a specchio” (ma icché siamo a fare i mimi?), con idee appena postdatate Nereo Rocco, l’è come chiedere a un ragazzino di 14 anni abituato a fare “upload” e scaricarsi con lo smartphone l’impossibile, di andare a prendere il VHS della “Corazzata Potemkin” da Blockbuster, per vedere un film insieme alla ragazzina coetanea appena conosciuta in videochat, per vedere se ci scappa una pomiciata!…
Ora dico la mia…
In quest’ultime 10 di campionato, VORREI un allenatore che parlasse il “giovanese” e che provasse que’ ragazzi di “produzione propria” MAI UTILIZZATI dal signor Pioli tipo Vlahovic, Montiel, ma anche Meli e altri della Primavera, per iniziare a costruire le basi VERE di una squadra GIOVANE e MOTIVATA per il prossimo anno e quelli a venire e che si vada a giocare a MUSO DURO insieme a Chiesa (IMMENSO) e pochi altri attuali titolari, la semifinale di ritorno di Coppa Italia!
Un allenatore con la stessa voglia di crescere e di migliorarsi di questi ragazzini…
Di crescere e migliorarsi CON questi ragazzini!
Perché onestamente, di un allenatore che mette a marcare a òmo Barella dal nostro regista, mentre in altre zone del campo, i giocatori del Cagliari fanno “i bagordi” indisturbati, personalmente non so più cosa farmene… e men che meno di tutte le sue inutili chiacchiere postpartita…
Ma poi che me la levate una curiosità?
Pioli icché vòle mettere sul piatto alla fine de’ giochi?… 😀
Io credo che l’uniche du’ cose da mettere sul piatto da parte di questo signore, dovrebbero essere le scuse per aver trattato e fatto sentire INUTILI svariati componenti della rosa della Fiorentina attuale… altro che anelli d’argento regalati con su scritto l’Inno di Narciso Parigi!
E la seconda cosa da mettere sul piatto dovrebbero essere le sue DIGNITOSE DIMISSIONI, perché se io umile autista, lavorassi ottenendo unicamente l’ammucchimento dei miei ospiti e l’insoddisfazione generale delle agenzie e dei privati che usufruiscono dei miei servigi, AVREI LA DIGNITA’ DI AMMETTERE CHE HO FALLITO E CHE DEVO TOGLIERE IL DISTURBO!
Perché perdere normalmente per un episodio, giocando ammmodino e divertendo il pubblico, l’è un conto…
Ma perdere e pareggiare una marea di partite per “manifesta gersonità” questo proprio non lo posso concepire!…
Via… andiamo a mangiare con quella bella bimba vai, che fa sangue e dà energia e mette serenità e allegria…
E poi domani terzo giorno con la stilista a i’ Leccio e poi… forse vo a trovare durante l’attesa, quell’intrallazzatore di cibarie al su’ bar ristoro da quelle parti.
Buona serata a tutti e un vi fate i’ sangue amaro… piuttosto fate du’ belle coccole e anche qualcosina di più alla vostra compagna…
Per suicidarsi sportivamente c’è sempre tempo!… 😀
Un abbraccio a tutto il Popolo Viola, tranne ai soliti che compiono gesti incomprensibili e altrettanto incomprensibilmente vengono difesi dai soliti che tentano di giustificarne l’incomprensibilità.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!
L’Antigufo
Marzo 16th, 2019 alle 21:17
Monica Lasciamo alla polizia indagare su questi fatti, schierarsi seguendo dubbie notizie non ci fa bene. Basta tribunali del popolo. Siamo sotto linciaggio mediatico. CHIESA docet. E sapete bene che non e’ la prima volta.
Marzo 16th, 2019 alle 21:48
Il destino compiuto mi pare quello dei Della Valle che potrebbero salvare almeno la dignità mandando a casa Cognigni e Corvino.
Chiesa che la dignità la salva spesso invece, anche ieri un po’ il fenomeno l’ha fatto.
Marzo 16th, 2019 alle 23:02
113 Picchio
caro Picchio ma siamo sicuri che la squadra sia con Pioli? Da dopo Bergamo non sembra. Le decisioni non sono mai facili da prendere e soprattutto quando si prendono non si sa mai come andrà a finire, ma è indubbio che Pioli sta fallendo e se si vuole cercare di salvare qualcosa una decisione andrebbe presa, anzi come ho già scritto la decisione doveva prenderla lui dimettendosi, ma non lo fa mai nessuno, nessuno rinuncia ai soldi… e allora dovrebbe prenderla la Società ma anche loro pensano ai soldi e quindi….aspettiamo la semifinale sperando che vada bene.
Poi sul pronunciarsi, lo dico con simpatia, hai scritto fiumi di inchiostro difendendo l’operato di Pioli e sulla cattiva abitudine dei tifosi di giudicare gli allenatori, i giocatori e ora che siamo a questo punto asserisci che non ti pronunci. Beh, in fondo è un gioco.😊
Marzo 17th, 2019 alle 00:18
nessuna scusa per chi offende!!!
mi scuserete off topic, che non vuole dare attenuanti a nessuno.
solo per dire che siamo quasi arrivati a un punto di non ritorno quando una giornalista ( maria giovanna maglie ) arriva a dire di una ragazza di 16 anni:
“greta ? non fosse malata, la metterei sotto con la macchhina”.(fonte. repubblica)
e poi ci meravigliamo…….
Marzo 17th, 2019 alle 01:54
almeno roma e torino hanno perso…..
Marzo 17th, 2019 alle 02:49
Birraio.. email siamo diventati intimi..ci si risponde sempre..😁
Per me sarebbe esagerato cambiare l allenatore figuriamoci il proprietario!
E te lo ripeto ancora..
Se devono andare via ne voglio qualcuno meglio.
No uguale, meglio.
Siamo sicuri che ci siano?
Perché va bene che si vive anche senza la squadra del cuore in serie a,,
Ma io ci sto volentieri !
Poi ragazzi. il toro ha perso in casa col bologna.,
La Roma con la spal
Lo so è un campionato anonimo
Come ne abbiamo vissuto a spacchettare n 93 anni di storia.
Rilassiamoci..
Marzo 17th, 2019 alle 08:24
Il solito hadot che si spaccia per terrapiattista e riesce a difendere questi infami schifosi.
Vdz
Marzo 17th, 2019 alle 08:46
Zachini, sulla scritta l’insabbiamento non è certo stato fatto da tifosi o società, ma da chi doveva trovare il responsabile e ha saputo dire solo “Non c’erano telecamere…”.
Non è che tanto tanto, dopo il servizio di Report, hanno voluto evitare di gettare benzina sul fuoco?
Marzo 17th, 2019 alle 11:08
Omino,
Secondo me il secondo posto all’europeo e terzo alla Confederation Cup di Prandelli non sino stati per nulla cattivi risultati, dai…. concediamoglielo. Il quadriennio in nazionale non puó esser valutato solo per le ultime due gare del mondiale brasiliano. Non trovi?
Marzo 17th, 2019 alle 11:11
Attenzione.
A Settembre avevamo l’ottavo monte ingaggi con 37 milioni davanti alla Samp. A gennaio il monte ingaggi è stato ridotto a 32 milioni dietro Samp e Bologna (quindi decimo monte ingaggi). Con 16 milioni netti di monte ingaggi se qualcosa va storto rischi la B. I numeri non mentono mai.
Marzo 17th, 2019 alle 12:21
Alessio, ti posso dire che Prandelli i primi anni mi piaceva.
Pur “sopportando” i lancioni di Dainelli per Toni, il tutto aveva però un senso, perché comunque Toni era uno da servire così. E non era neanche necessario arrivare sul fondo, perché spesso bastava un cross dalla trequarti di Pasqual per metterlo in condizioni di segnare.
Giocavamo corti e con una buona aggressività. Prandelli però aveva delle “fisse” che non ho mai compreso, tipo quelle con Donadel e Santana a cui trovava sempre un posto in squadra.
Poi impararono un po’ il suo gioco, spesso ci saltavano il centrocampo e cominciarono ad arrivare troppi gol presi in fotocopia a cui Prandelli non riuscì mai a trovare un antidoto, preso dall’ortodossia del suo modulo.
Ecco, quello di non sapersi “reinventare” un gioco è stato la grande mancanza di un tecnico che all’inizio aveva fatto vedere cose buone (e temo potrebbe essere anche il problema di Montella visti i recenti risultati).
Per quanto riguarda i risultati in Nazionale beh … la Confederation non la conto, per me si tratta di partite vetrina fini a se stesse. L’Europeo fu un buon risultato, ma non dimentichiamoci come maturò … se Spagna e Croazia avessero fatto il “biscotto” come capitò a Trapattoni nel 2004 eravamo fuori al primo turno … Poi ebbe fortuna ai rigori (perché i rigori non sono bravura) con gli inglesi e l’unica partita buona la facemmo contro la Germania, grazie ad un Super Balotelli … lasciamo perdere la finale, dove sbagliò ad affrontare a viso aperto una Spagna comunque imbattibile.
Marzo 17th, 2019 alle 14:04
Ieri prendendo spunto da un pensiero dell’Immonda Bestia ( che ho sempre pensato ma mai avuto il coraggio di dirlo),avrei scritto anziché game over , ite missa est ( la Messa e’ finita , andate in pace )
Oggi anche alla luce dei risultati di ieri ( e venerdì sera )che fanno un pochino pensucchiare, dico che se giocassimo tutte le partite con il coltello fra i denti, forse qualche soddisfazione potremo togliercela.
Lo sport come insegnamento della vita ha come principio massimo quello a non mollare mai
Io me lo auguro e anche molto ingenuamente e fanciullescamente ci credo ancora.
A fine maggio/giugno vedremo
Ad ora non meritiamo niente, ma se le partite durano 90 minuti + recupero perché mollare a 10 giornate dalla fine quindi a + 1/4 di campionato ?
Ora si confronteranno negli spogliatoi e son convinto che gia’ a partire dalla partita casalinga con il toro iniziera’ un filotto di partite proprio come l’anno scorso
La primula viola
Marzo 17th, 2019 alle 20:19
Omino con Cesare siamo arrivati terzi l’anno della penalizzazione e 3 volte quarti, in semifinale di Europa League fino ai rigori, ed a un ottavo di Champion rubato da un Bayern che arrivò in finale.
Non si è reinventato un gioco dopo i primi 2 anni di Toni?
L’ultimo anno Corvino ti ricordo che furono venduti Melo e Kuzmanovic per 33 milioni ed arrivarono Zanetti che durò tre mesi e Marchionni due riserve finite Gobbe.
Oltre la Champion siamo arrivati in semifinale di Coppa Italia ma con una rosa ristretta e la squalifica di Mutu a Gennaio sostituito da Kerrison la squadra a Marzo si squaglio’.
Ha preso una Nazionale eliminata dalla Slovacchia ed è arrivato in finale all’Europeo, si è qualificato al Mondiale senza problemi per poi sbagliare la gestione del Gruppo in Brasile confidando di saper gestire gente come Balotelli, Cassano e Cerci.
Oggi con il Genoa, dopo che gli hanno venduto il centravanti che li aveva tenuti a galla, ha 4 punti meno di noi.
Non sarà un genio della panchina ma è il migliore che abbiamo avuto negli ultimi 30 anni.
Marzo 17th, 2019 alle 21:01
Non avere rapporti con questi personaggi dal mio punto di vista è un onore, un vanto. Le curve andrebbero ripulite in lungo e in largo, chiuse se necessario. La mia proposta è quella di fare un test all ingresso. Basterebbe chiedere quale sia la capitale della spagna, della francia o domande simili. Chi sbaglia risposta non entra. Le curve sarebbero vuote ogni domenica
Marzo 18th, 2019 alle 09:48
Omino,
guarda non era mia intenzione polemizare, però, parlando di risultati, un secondo posto all’Europeo mi pare buona cosa, in seno ad un torneo (il campionato europeo) in cui l’Italia ha primeggiato in un’unica occasione (68) quando la fase finale era a 4 squadre, giocata in casa, con vittoria al sorteggio di semifinale e con partita ripetuta (dopo un bambola nella prima partita presa dalla Jugoslavia) in finale.
Dell’europeo prandelliano, a mio parere la miglior partita è stata la prima in cui mettemmo sotto, a livello di gioco, la miglior Spagna di sempre ed il pareggio ci stette stretto…
Poi ricordo una partita così cosi con la Croazia, una discreta gara con L’Irlanda, una gara in stile Prandelli con l’Inghilterra vinta ai rigori ma meritata e poi l’ottima semifinale, prima del discioglimento sciogliersi in finale contro un avversario più forte. Qui c’è da fare un distinguo perchè, a differenza del campionato del mondo, in seno al quale le semifinali si giocano di martedi e mercoledi, al campionato europeo le semifinali sono programmate di mercoledi e giovedi con finale la domenica. Noi giocammo il Giovedi in Ucraina, tornammo in Polonia (ove era fissata la sede del nostro ritiro) di notte e, dovendo ripartire il sabato per l’Ucraina (la finale era a Kiev), potemmo organizzare un unico vero allenamento il venerdi (con la squadra rientrata al’alba). Sul punto ho sentito Prandelli che, a distanza di anni, continua ad avere questo cruccio perchè non ebbe modo di valutare le condizioni dei giocatori (alcuni erano palesemente esausti) e comunque l’ho ascoltato fare autocritica per non aver lasciato fuori alcuni di loro che erano sfiniti. Questo excursus non c’entrava molto con il tuo discorso ma è un aspetto importante perchè quell’europeo per me rimane molto positivo e, avendo correttamente esaltato l’edizione successiva sotto la guida di Conte, mi suona sempre strano quando il risultato di Prandelli (finale) veine sottovalutato.
Marzo 18th, 2019 alle 09:54
Un film già visto. La decrescita felice, lo dico anche per altri settori della vita, non esiste. Oggi la Fiorentina raccoglie ciò che ha seminato negli ultimi tre anni. C’è un trade off (come dicono gli economisti) tra il risultato sportivo e quello economico: non si può pretendere di avere le casse piene di soldi e tanti punti in classifica. I Della Valle non pagano nessun monte ingaggi coi loro soldi personali (che ammontano a ben oltre mille milioni di euro a testa, tanto per sottolineare…). La Fiorentina è in autofinanziamento, anzi è più che in autofinanziamento visto che ha pagato 20 milioni di euro di tasse sul reddito. Sarà bene specificarlo questo, perché i Della Valle al momento hanno la responsabilità delle scelte gestionali o delle deleghe, ma economicamente sono come minimo neutri E’ retorica pertanto la tua parte sui “Della Valle che però pagano il settimo monte ingaggi”. E’ la Fiorentina che paga il settimo monte ingaggi, e noi siamo tutti tifosi della Fiorentina e non dei Della Valle. Altrimenti si fa festa eh :-)))
Marzo 18th, 2019 alle 10:09
Sulla parte sportiva, Pioli ha la sua parte di colpe, ma non vedo le basi logiche per poter affermare che con un altro allenatore le cose sarebbero andate meglio. Questo gruppo di giocatori è coeso e stretto al suo allenatore. Nessuno ha mai lontanamente tirato la gambina indietro o giocato contro il mister. Più o meno tutti hanno dato il massimo di quello che potevano dare e sotto il fondamentalissimo profilo della gestione del gruppo, Pioli è stato perfetto. Né più né meno. In campo vanno i giocatori e sono loro che determinano il rendimento nel lungo periodo di un gruppo. Questa squadra vale poco perché è costruita male ed ha poca o punta profondità di rosa. Il tutto non a costo zero, ma con spesa di ingaggi e cartellini sostanzialmente importante perché cmq un 60/70 milioni di euro in due anni sono stati spesi. Il monte ingaggi, sebbene sia il settimo, è livellato verso il basso della serie A dato che le differenza per esempio tra il nostro monte ingaggi e quello della Lazio è di 29 milioni di euro e tra noi e l’ultima (Empoli è di 21 milioni). Se poi prendiamo pure atto che il grande valore della rosa viola nasce tutto dalla presenza di giovani di molti giovani che oggi sono valutati più per le prospettive che per il reale rendimento in campo, si fa presto a capire che la nostra squadra gliè un bel bluff a poker.
Cambiare Pioli ora sarebbe follia. Se abbiamo una speranza di centrare la finale e vincere la Coppa Italia è solo per il gruppo stretto intorno al mister, che sono straconvinto, sta già lavorando per quella partita di aprile a Bergamo. Cambiare Pioli a giugno è il minimo solo per dare un po’ di brio alla prossima stagione. Cambiare Corvino a giugno per me è doveroso perché ne ha sbagliate davvero troppe. Cambiare strategia societaria sarebbe del tutto auspicabile per non morire di noia presi per il culo dagli altri tifosi, come mi capita ultimamente che mi messaggiano un po’ tutti “ma l’hai vista la Fiorentina???? che schifo!”.
Marzo 18th, 2019 alle 10:27
quoto Alessio Rui, per l’europeo
facemmo molto bene, peccato la finale
per i mondiali facemmo ottime qualificazioni poi sbaglio’ le convocazioni, anche perché tutti ci volevano mettere bocca, e fini nello schifio piu’ totale
all’epoca nel 2014 nessuno pensava al dramma sportivo che sarebbe accaduto 4 anni dopo e non ebbero nessuna pietà per l’uomo e tecnico Prandelli
la primula viola
Marzo 18th, 2019 alle 11:17
Quello che non capisco o forse non voglio capire è perchè voi giornalisti difendete così spada tratta questo elemento di disfacimento totale che porta il nome “Corvino”.
E’ il vero male della Fiorentina. Colpe dei Della Valle, ma Lui ha speso lo spendibile e fregandosene di tutto fa cìsolo il SUO interesse!!! E voi giornalisti (un tempo tu non ero così ricordalo) lo difendete e non sento mai una parola contro di lui. Adesso scrivi che se ne dovrebbe andare ma che ti dispiace!!!!!!
Sveglia!!!!!!!!! O anche tu????????????
Marzo 18th, 2019 alle 15:35
Ciao David,
tutto sta a capire se questa squadra in mano, per esempio ad un Gasperini, non avrebbe avuto 5 o 6 punti in più. Perchè di questo si tratta, non di 40 punti, ma di 5 o 6. Se su 13 pareggi ne avessimo perse 8 e vinte 5 avremmo 2 punti in più. Io credo, quindi, che se a questa squadra mancano quei 5 punti che la separano dalla Samp le magiori respomdabilità siano di un allenatore incapace di dare un gioco alla squadra.
Marzo 18th, 2019 alle 15:37
Allora Etpetalasna, se il test da te proposto venisse accettato e si scegliesse di proporti Italiano come materia, te le partite le vedresti sempre dalla televisione.
Anche se tu volessi sederti in tribuna.
“Basterebbe chiedere quale FOSSE la capitale…”, non “quale SIA…”.
Marzo 18th, 2019 alle 15:49
Caro Guetta è l’ora che voi giornalisti facciate il primo passo e cioè prendete le distanze da questa Società che specula su Firenze e sulla Fiorentina. Non è più accettabile! Nessuno che parla, nessuno che interviene a spiegare qualcosa. Il niente cosmico.
Vi sento spesso dire che pagano gli stipendi puntuali, che sono un esempio in questo mondo….Ma di che??? Avete sempre detto che hanno speso i famosi 220 Ml da quando sono a Firenze. Ma quanti ne hanno ripresi chi lo sa? Cosa hanno fatto per Firenze? Stadio, Centro sportivo, iniziative varie? Nulla. Il Comune è complice di questo stallo e Voi se non volete essere complici è l’ora che uscite allo scoperto. Le acque vanno smosse questa calma apparente è tremenda.
Marzo 19th, 2019 alle 10:36
Cari Big, Primula e Alessio, rispetto le vostre opinioni e sicuramente sarò io che mi sono fatto un’idea sbagliata su Prandelli. Non ho la pretesa di farvi cambiare idea, ci mancherebbe.
Come ho scirtto anche sopra, nella prima fase Prandelli mi era pure piaciuto parecchio, poi per alcune “ostinazioni” e “fisse” del mister mi è un po’ “scaduto”.
La mia classifica (strettamente tecnica) degli allenatori dell’era DV è questa:
1° Montella
2° Sousa
3° Prandelli
4° Pioli
5° (staccato) Sinisa
Gli altri non li conto.
I risultati che ha ottenuto a Firenze sono senza dubbio ottimi. Va detto però che ha avuto la migliore squadra a disposizione rispetto agli altri. Nonostante questo, non ha vinto niente mentre ci sono riusciti i vari Mazzarri, Delio Rossi o Ranieri che non ritengo “luminari” della tecnica calcistica, ma grandi motivatori.
A Prandelli imputo di non essere mai riuscito ad evolvere il suo gioco una volta che ci avevano imparato a conoscere e poi non ho condiviso alcune valutazioni sui singoli giocatori.
Per fare un esempio. Quando nell’Inter a Mourinho hanno venduto Ibrahimovic, rivoluzionò il modo di giocare inventandosi Pandev ed Eto’o a tutta fascia … Prandelli invece sempre con il solito gioco per la punta centrale … oppure mai provata la difesa a 5 pur avendo avuto Pasqual, splendido interprete.
E poi le valutazioni dei singoli. Giocatori secondo me non eccelsi come Donadel e Santana giocavano sempre a scapito a volte dei Liverani o di giovani promettenti come Montolivo, Jovetic, Osvaldo e Ljajic. Balzaretti fatto marcire in panca (poi arrivò in nazionale con la Roma), D’Ambrosio mai considerato. Giocatori invece come Semioli o Felipe richiesti a gran voce ed ottenuti (sacrificando poi un ottimo Dainelli) … e poi la brutta abitudine (questa ce l’ha anche Pioli) di addossare le colpe sempre ai giocatori quando qualcosa non andava. Mai un’autocritica, mai un “oggi ho sbagliato io” (anche per togliere un po’ di pressione al gruppo), sempre i giocatori che sbagliavano qualcosa.
Resta comunque un buon allenatore, a mio modestissimo parere un po’ incompiuto perché non ha saputo evolversi ed adattare le sue idee calcistiche ai calciatori che aveva (Allegri, Mourinho o Simeone per me in questo sono maestri, al di là del tipo di gioco che fanno).
Per tornare ad oggi, comunque con Prandelli un’idea ben precisa di gioco la vedevamo. Con Pioli ? Io purtroppo non riesco a vederla, così come con Sinisa.
Marzo 19th, 2019 alle 18:25
Caro Omino, è sempre un piacere parlare e discutere tranquillamente
Credo che si parli di ottimi allenatori, con idee di gioco diverse
Allenatori che sono stati a Firenze in periodi diversi con giocatori diversi
Prandelli portava con se oltre all’entusiasmo di una dirigenza alla prima esperienza in serie A, anche quella di un pubblico che aveva visto la fine del calcio a Firenze solo 4 anni prima.Porto’ con se grazie all’esperienza di Parma anche ottimi giocatori.
Sinisa è venuto nel momento sbagliato , la fine di un ciclo dirigenziale e una dirigenza demoralizzata
Montella, idee nuove e nuova dirigenza , nuovi giocatori e pure bravi, primo ministro tifoso viola e all’epoca stava simpatico a tutta Italia
idee nuove che con il tempo a molti non andavano piu’ ( volevano il vecchio calcio alla Pioli ! )
Sousa, bene sei mesi, poi pero’ era a cavallo di un cambio dirigenziale , una proprietà nuovamente disillusa e disinnamorata e fischiata/offesa
Ed infine Pioli, con la tragedia di Astori, una squadra molto giovane ma talentuosa ed un calcio aggressivo difensivo ma senza idee offensive
un bignami allenatoriale 🙂
Rimpiango il primo Prandelli e Montella, non tanto per il gioco, che lo puoi fare solo se hai ottimi giocatori, ma tanto per l’entusiasmo che c’era attorno al gruppo
la primula viola