Non impossibile
E va bene, diciamolo: ci siamo abituati bene.
Colpa di Prandelli, dei Della Valle, di Corvino e dei giocatori.
Per questo cominciamo un po’ ad allargarci, per questo il sorteggio di ieri non mi è sembrato proibitivo.
Secondo me ce la giochiamo per tutti, e non esiste nessuna delle tre squadre troppo forte in partenza.
Non sto sognando, ma solo ragionando di calcio e tutto funzionerà se gli Osvaldo, i Pazzini, i Donadel, i Semioli sapranno dare il cambio giusto a quelli che per il momento sono considerati i titolari.
Ieri stavo tornando da Praga in macchina e mi sono “goduto” il sorteggio in diretta nel Pentasport: beh, è vero, di certe cose, di essere lì con le grandi ti accorgi solo quando ci sei arrivato veramente.
Prima fai così tanta fatica che non hai neanche il tempo per pensarci.
Agosto 29th, 2008 alle 06:03
Non mi pare troppo facile come girone, il Bayern e’ una squadra da prima fascia.
Servono per lo meno otto punti.
Il girone e’ molto equilibrato.
Agosto 29th, 2008 alle 07:18
Sì, è fattibile, allarghiamoci pure, godiamocela, poi si vedrà.
Ps: io non la provo quella cosa che dici di sentirti finalmente fra le grandi, è un po’ come essere una cenerentola al ballo del principe e non la sento così. E’ vero che per Cenerentola è andata nel migliore dei modi ma in cenerentola c’è comunque un’idea di inferiorità e invece noi siamo noi e basta, abbiamo la nostra realtà di giovane squadra in crescita che si appresta a vivere una bella avventura e se ci elimineranno pazienza, riprenderemo la corsa per avere le nostre soddisfazioni. Mi rendo conto che queste sono sottigliezze psicologiche e che comunque, cenerentola o no, l’obbiettivo è lo stesso per tutti noi, tuttavia mi sento in modo diverso rispetto a quello che tu descrivi e mi andava di comunicartelo. E’ solo il mio modo soggettivo di leggere una realtà, non mi viene di pensare “ah, ora siamo tra le grandi “ che poi nasce subito anche la paura di perdere quella condizione e se la perdiamo non siamo più grandi e invece non è vero. Nella Fiorentina è stato fatto un grande lavoro, la Fiorentina ha la sua grandezza, che importa se il Manchester al momento è di più? Noi abbiamo la nostra realtà e anche se alla fine dobbiamo rendere conto di una classifica che conta, ricordiamoci della nostre qualità, della nostra bellezza, perché ce l’ abbiamo, comunque vada.
Agosto 29th, 2008 alle 07:27
In effetti il girone è molto equilibrato e ciò costituisce forse il rischio maggiore tuttavia in casa possiamo pensare di fare 7 o 9 punti e magari qualcuno anche in trasferta,no?
Agosto 29th, 2008 alle 07:46
Caro David, come sempre hai ragione anche se avrei preferito incontrare il Bayern più tardi. Se guardiamo gli altri gironi forse il nostro non è così male. In compenso abbiamo trasferte abbastanza agevoli , Lione e Monaco si possono fare comodamente in pulman o auto. Comunque sono contenta di esserci, è una grande emozione…tu non l’hai visto il sorteggio, David; rivedere il goal di Bressan in rovesciata quando hanno presentato la Fiorentina, mi ha mozzato il fiato. Ora davvero testa a domenica sera e vediamo di partire bene.
Un abbraccio e Forza Viola!
Lucia
PS:Ieri sera ho visto Leo nel Ring dei tifosi su Canale 10, quanto è bravo!
Agosto 29th, 2008 alle 07:55
Sono d’accordo con te: ce la possiamo fare. Quando il gioco si fa duro…
Agosto 29th, 2008 alle 08:01
con 10 punti si passa.
Agosto 29th, 2008 alle 08:01
Siamo capitati nel girone che sulla carta è formato dalla peggiore squadra di prima fascia ma dalla migliore di seconda fascia, pertanto se noi si riuscisse ad andare avanti, ricordiamoci da dove veniamo, sarebbe un piccolo miracolo naturalmente sportivo. Secondo me la partita decisiva sarà subito la prima e magari strappando almeno un pareggio in Francia chissà. Il Lione è abbonato alla champions mentre il Bayern ha una tradizione ed una forza economica e tecnica che la mette di diritto tra le big d’Europa mentre noi si contappone tanto entusiasmo e voglia di fare ma anche una società che dimostra di voler veramente fare sul serio, speriamo bene. Intanto siamo a poche ore dalla partita con lei, per dirla alla CIUFFI, ed allora iniziamo a concentrarci per poter battere questi gobbi. FORZA VIOLA.
Agosto 29th, 2008 alle 08:08
potenzialmente si ma dovremo fare un ulteriore passo avanti per cercare di vincere le partite con squadre di alto livello cosa che negli ultimi campionati non ci è riuscita molto bene.
però si parla tanto di squadra modello proiettata al futuro ma senza centro sportivo e stadio nuovo dove crediamo di andare????
Agosto 29th, 2008 alle 08:12
Guardate che gli altri,hanno paura di noi.buon segno.Il Figaro di oggi quota:”Pas gâtés !(mica ci han fatto un regalo).Lyon pas vraiment protégé Le Bayern ne sera pas le seul gros poisson pour Lyon qui devra faire avec la Fiorentina, le club de Sébastien Frey, 4e de Serie A la saison dernière.”Non traduco perché di facile comprensione.Ci temono perché siamo forti.Siamo all’altezza di questa reputazione riconquistata con fatica!Forza Viola!
Agosto 29th, 2008 alle 08:17
Girone non impossibile, ma comunque difficile. Beh, non poteva comunque essere facile e fanno piacere le parole del presidente del Lione che ci considera l’avversaria più forte. Ce la giochiamo con tutti, cosa che se ci fossero toccati Barça Chelsea o Manchester non avremmo potuto dire. Ma sarà comunque molto difficile, sono tutte squadre con tantissima esperienza in più: meno male l’anno scorso ci fu la uefa, fu un ottimo tirocinio. Purtroppo credo che la Champions rubi molte più energie sul piano mentale. Sul piano fisico forse anche meno in quanto si giocherà di martedì o mercoledì.
Ah, complimenti a te, ai commentatori e allo staff di Radio Blu per il commento in diretta della partita di Praga: veramente un servizio eccellente.
Agosto 29th, 2008 alle 08:17
Io sono contentissimo del sorteggio: non abbiamo trovato spagnole e inglesi. Trasferte agevoli dal punto di vista logistico; partite tiratissime e alla portata. Non mi importa se è difficile: se volevamo il turno facile dovevamo fare un’altra competizione: non la competizione più difficile del mondo.
Beh, se vinciamo la prima, abbiamo il 90% di passare il turno (dando per assicurato l’asfaltamento della Steaua).
Quindi, direi (e Prandelli lo saprà di certo) che la prima gara è subito decisiva.
Per assurdo si devono preoccupare più Lione e Bayern, perché noi non abbiamo niente da perdere, in fondo se arriviamo terzi è il minimo risultato che ci siamo prefissi di cogliere, e quindi è sempre meglio di nulla; diciamo che psicologicamente partiamo da una posizione favorevole.
Sono contento di ritrovare Luca Toni, il più grande finalizzatore della storia viola, per me superiore a Batistuta. L’argentino è stato forse il miglior calciatore che abbiamo mai avuto, ma le “folate” di Luca che in 2 anni ha segnato di continuo e da tutte le posizioni (Bati un po’ più sciupone, ma poco…:-D), l’impegno sempre messo in ogni gara al 2000%, le partite giocate con le infiltrazioni anche nel 2006, anno dei mondiali; ricordo l’inverno 2005 come adesso: in un girone fece quasi 20 reti, segnava dappertutto e di continuo, da non credere, bastava tirasse! Non mi era mai capitato. Inoltre è sempre stato onesto con noi, dicendoci che cercava il contratto della vita, lui che fino al 2003 ha giocato in B e che i grandi guadagni non li aveva mai fatti.
Massimo rispetto e scroscio di applausi per il grande bomber, augurandomi di passare il turno con lui e di umiliare quel mezzo coglione di Reveillere, che ha tirato tanto la corda per venire qui pensando di essere Gentile. Caro Reveillere, cercati Amantino Mancini, che è ancora lì a farti il doppio passo.
Agosto 29th, 2008 alle 08:19
Ciao Davide,
torniamo coi piedi per terra e ragioniamo davvero di calcio.
Il Bayern è una squadra che conta più di 15 nazionali, lo scorso anno si è rafforzata tantissimo e difatti ha stravinto il campionato tedesco (che non vale poi tanto meno della seri A). Quest’hanno ha allungato la panchina, permettendosi il lusso di tenere Borowski e uno tra Oddo e Sagnol come riserva.
Il Lione domina il campionato transalpino consecutivamente da 7 anni e in Europa arriva sempre almeno agli ottavi di CL (lo scorso anno eliminata dai futuri campioni d’Europa del Manchester). Conta giocatori importanti come Baros, Benzema o il “nostro” Grosso.
Unica nota positiva è che le ultime due volte che i lionnesi hanno incontrato le italiane (Milan nel 2006 e Roma nel 2007) sono sempre andati fuori non riuscendo mai a vincere…
Terza incomoda la Steaua di Lacatus che ha eliminato la blasonata Galatasary e che è l’unica alla nostra portata (l’anno scorso un solo punto con lo Slavia Praga nel girone di CL dominato da Arsenal e Siviglia).
Non sarà un girone impossibile perché nel calcio può sempre accadere di tutto (e la partita di Wembley del ’99 lo dimostra), ma io lo vedo molto molto duro per noi.
Obiettivamente la Fiorentina si giocherà il terzo posto (valido per i sedicesimi di UEFA) con i rumeni, ma essere lì, vedere l’Allianz Arena illuminarsi di viola, giocarsela con i campioni di Germania e di Francia è già tantissimo, tutto quello che viene in più è grasso che cola.
Saluti,
Simone.
Agosto 29th, 2008 alle 08:33
Ce la giochiamo, come ce la siamo giocata ai tempi di Bressan e Taglialatela, e con un pizzico di fortuna in più e qualche combine altrui in meno… saremmo andati avanti almeno di qualche passettino.
Ce la giochiamo, siamo dove avevamo il diritto di essere già da due anni.
Mi sono scaldata ieri sera al sentire i commenti paternalistici su una tele nordista: ma povera Fiorentina, ma com’è capitata male, ma non se lo meritava, ecc…ecc…, sembrava ci facessero l’elemosina sul sagrato di una chiesa.
Ebbene, dovranno capire che non siamo qui per grazia ricevuta ma per divertire, divertirci e mettere all’opera la squadra che per questo è stata costruita.
FV a tutti.
Agosto 29th, 2008 alle 08:39
Secondo me non poteva andarci peggio. Sono penserioso.
Io preferivo avere la squadra di prima fascia fortissima (tipo Chelsea), ed una di seconda fascia debole (tipo Sporting); invece ci è capitato l’opposto: prima fascia debole e seconda fascia fortissima.
Perché preferisco l’accoppiata Chelsea-Sporting, invece di Lione-Bayer? Perché nel primo caso il Chelsea toglierebbe punti a tutti, soprattutto allo sporting; mentre nel secondo caso il Lione lascerebbe più punti in giro, sopratutto al Bayer.
Secondo me si arriva terzi, quindi dovremo accontentarci di sfidare il Milan in coppa UEFA.
Per me sarebbe comunque una esperienza bellissima, è sarò contento se finisse così.
Certo che se si arrivasse secondi, eliminando il Lione (perché il Bayern arriverà primo), godrei come un porcello.
Di sicuro avremo il vantaggio della squadra out-sider che non ha niente da perdere.
Sono sicuro che ce la giocheremo alla grande.
CHE BELLO ESSERE IN CHAMPION’S LEAGUE!!!!
CIRANO
Agosto 29th, 2008 alle 08:52
HO FATTO TUTTE LE SIMULAZIONI POSSIBILI AL PC, ED E’ VENUTO FUORI UN DATO MOLTO PRECISO:
LA PARTITA CHIAVE E’ LA PRIMA,A LIONE.
NON POSSO RIPETERE TUTTE LE SIMULAZIONI ED I RAGIONAMENTI MA E’ LA PIU IMPORTANTE.
DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE NON PERDERE.
VINCERE UN SOGNO,PAREGGIO UNA SERIA POSSIBILITA’.
FAREMMO QUASI FUORI IL LIONE!!!!
Agosto 29th, 2008 alle 08:55
Toni più di Batistuta??????
spero sia l’euforia champions.
Comunque sarà dura, es. il lione è sempre più forte nella fase a girone.
Prandelli pensaci te
Agosto 29th, 2008 alle 09:04
X CIRANO:
NON E’ DETTO CHE SIA PEGGIO,PERCHE LIONE E BAYERN POTREBBERO DARSI NOIA A VICENDA.
COMUNQUE NEL MIO RAGIONAMENTO PREVEDE PORPRIO QUESTO,BAYERN PRIMO.
TUTTO DIPENDE DAL LIONE,SE SI VINCESSE CONTEMPORANEAMENTE AL BAYERN,FAREMMO UN FAVORE ANCHE AI TEDESCHI,CHE PER NON RISCHIARE SAREBBERO COSTRETTI A TIFARE PER NOI FINO ALLA FINE.
TI RIPETO LIONE E BAYERN SI POSSONO DAR NOIA:
ES:
LIONE BAYERN 1-1
BAYERN LIONE 1-1
E NOI NEL FRATTEMPO 4 O 6 PUNTI COL BUCAREST.
OPPURE GLI STESSI 4 O 6 PUNTI COL BUCAREST MA CON:
LIONE BAYERN 2-1
BAYERN LIONE 2-0
Agosto 29th, 2008 alle 09:17
x Larry Holmes:
Batistuta più forte centravanti mai avuto.
Toni più prolifico, cinico marcatore mai avuto.
Chiarisco, perché sennò poi passo sempre da eretico.
Chi fischierà Luca Toni secondo me sbaglierà; ma sono sicuro che non lo fischierà nessuno.
Agosto 29th, 2008 alle 09:20
Ma cosa vi aspettavate? di giocare contro lo Scandicci o contro la Sestese? Era ovvio che nel girone della Fiorentina ci dovesse essere almeno una squadra forissima come il Bayern. Abbiamo una fortuna con la c maiuscola a trovare solo il Bayern, senza una inglese come il chelsea o il Manchester. La Fiorentina poteva finire in un girone formato da: Bayern, Chelsea (oppure Barcellona, Real, Manchester) e una squadra più modesta. In questo girone che ci è toccato in sorte abbiamo invece a che fare solo con una squadra totalmente al di fuori della nostra portata, perchè il Lione fra quelle di prima fascia è la più abbordabile sicuramente. Non so come andrà a finire ma so solo che non ha alcun senso lamentarsi di questo girone, perchè pensando a quello che poteva capitarci, ci è andata bene, molto bene.
Agosto 29th, 2008 alle 10:11
Girone non impossibile, ma dipenderà tutto esclisivamente da noi. Il Bayern è sicuramente una delle grandi d’Europa ed anche il Lione è una squadra assolutamente da non sottovalutare, ma personalemnte non la cambierei mai con la Fiorentina e non credo assolutamente siano migliori di noi. Se pensiamo di poter far fatica contro il Lione, allora dove vogliamo andare in campionato contro Milan, Inter, Juve e Roma?!?!
Non sarà facile, ma neanche impossibile.
Forza Viola!!!
Agosto 29th, 2008 alle 10:12
Niente paura
abbiamo una grande allenatore
CESARE FOREVER
Agosto 29th, 2008 alle 10:12
Il sorteggio è stato favorevole e se va bene passiamo per secondi altrimenti terzo posto e di nuovo coppa Uefa. Paradossalmente preferirei arrivare terzo e continuare più a lungo nella coppa minore che uscire subito dopo il girone…. Boh comunque godo per i gobbi che hanno un girone più duro del nostro, questo sarà importante in chiave campionato. Per il resto mi pare che la squadra debba trovare i giusti meccanismi e mi sembra ancora imballata e sciupona sotto porta. Bello e acuto l’articolo di Sandro Picchi di oggi. Personalmente credo che fischerò Toni, molto più mercenario e antipatico di altri. Poi si sa che quelli carini, tipo “Pazzini”, rimangono più simpatici di altri…
RIGANO’ SEI TUTTI NOI!
Ciao e buon lavoro!
m
Agosto 29th, 2008 alle 10:14
YES; WE CAN!!!
Agosto 29th, 2008 alle 10:15
Il destino ci ha riservato la possibilità di rivedere Luca Toni a Firenze.
Chiedo a Guetta di fare un appello perchè lo si accolga come si accolse Beppe Iachini, con grande riconoscenza ed amore.
Toni ha ancora Firenze nel cuore e potrà darci una grossa mano, impegnandosi più del dovuto in caso ci siano scontri (penso al Lione) che possano togliere punti alle avversarie per il passaggio del turno.
Sarebbe oltremodo indegno fischiare Luca.
Spero che questo mio appello non sia censurato, come abitudine, e venga raccolto da Guetta che saprà dargli la risonanza che merita.
Quanto al girone avrei preferito il gruppo C ma, eccezzion fatta per il ridicolo girone dell’Inter quello che ci è capitato è sicuramente tra i più abbordabili partendo dalla 4° fascia.
Agosto 29th, 2008 alle 10:19
Come si fa a lamentarsi di questo sorteggio? Per la prima fascia abbiamo preso la più abbordabile, senza dubbio. Il Lione, oltretutto privo di Ben Arfa, è una squadra forte, ma non invincibile. Le altre sono tutte più forti. Il Bayern è forte, senza dubbio. Per la seconda fascia è tra le più toste, ma siamo in Champions e questi sono gli avversari che toccano. La Steaua è ostica, ma se vogliamo fare i grandi bisogna superare gli ostacoli.
Io sono molto contento del sorteggio, che ci dà la possibilità di giocarci la qualificazione, che, se dovesse arrivare, sarebbe la nostra coppa.
Agosto 29th, 2008 alle 10:20
dai calcoli che ho fatto la certezza di passare il turno è a 18 punti.
Con meno punti è più rischioso.
Agosto 29th, 2008 alle 10:21
X ISPANICO
Proprio questo mi fa paura. Ipotiziamo che Lione, Bayern e noi facciamo gli stessi punti con lo Steaua.
Ipotizziamo inoltre il tuo scenario, doppio pareggio fra Lione e Bayern.
A questo punto noi dobbiamo fare 4 punti con una delle due.
Se invece Lione e bayern si spartiscono una vittoria a testa, noi dobbiamo fare 4 punti con una e almeno 1 coll’altra.
Riepilogando, per arrivare secondi bisogna fare 6 punti con lo Steaua e 4 con una delle altre due; meglio ancora se facciamo 1 punto anche colla terza squadra.
Quindi ci vogliono 3 vittorie e 1 o 2 pareggi, quindi 10/11 punti.
Difficile, molto difficile. Perché se perdiamo subito a Lione, arriveremo quasi sicuramente al terzo posto, a meno che non facciamo 4 punti col Bayern…
CIRANO
PS: certo che se i tedeschi facessero 4 punti col Lione allora…basta così con tutti ‘sti numeri impazzisco!
Agosto 29th, 2008 alle 10:23
anche secondo me è andata abbastanza bene e qui concordo con Ghebbe, infatti la champions prevede squadre di primissimo livello e non si poteva sperare di giocare con gli scarzi e gnudi senno si rifà la uefa e rizzati! premesso ciò il lione era la prima fascia migiore e credo e spero sia alla nostra portata poi nel calcio non si sa mai, il bayern è il bayern ma a noi basta non perderle tutt’e due, la steaua infine non so, ma non credo sia una di quelle più forti nella terza fascia e comunque se ci consideriamo inferiori a tutt’e tre le squadre ce cazz ci siamo venuti a fa’??, quindi per me bene così, poi quello che verrà sarà ben’accetto l’importante è essere arrrivati fino a qui!
forza viola
Agosto 29th, 2008 alle 10:28
Vedo che nn sapete bene di cosa si tratta la champions, cosa anche abbastanza normale.
Il fattore campo è una cosa molto importante in alcuni casi , come in altri casi completamente ininfluente… Può capitare di vincere a Lione e poi perdere le partite in casa con Bayer e Lione, andare a Bucarest e farsi bloccare da un ambiente infuocato,insomma la competizione è ardua e complicata , nn credo si possa fare calcoli del tipo, si vince li si pareggia di la…
Agosto 29th, 2008 alle 11:09
Cia David, è un pezzetto che non riscrivo, sai che mi piace parlare solo quando il pallone ruzzola… il resto lo porta via il vento. Oltretutto c’è un clima un pò diverso nel blog, c’è un’aria “da bar” dove alcuni scansafatiche passano le giornate ad accapigliarsi sul nulla… mi sembra che prima ci fosse un pò più di respiro ma sò che non dipende da te.
Forse ci vorrebbero 10 post consecutivi su temi extra-fiorentina per vedere se qualche “piattola” và a sentenziare da qualche altra parte le proprie verità calcistiche.
Comunque era solo per dire… io sogno ad occhi aperti, mai 6 anni fa avrei creduto di rivivere certe emozioni così presto, per me questo è un gruppo di uomini eccezionali (proprietà, direttore, mister e speriamo anche giocatori) che dà un lustro a Firenze che in altri settori è completamente inimmaginabile.. (e chissà come vola il fatturato di Radio Blu)!
e allora che il sogno continui!
A proposito, grazie anche per il grande servizio che date alla radio, ed in bocca al lupo per una nuova grande stagione… già da domenica!
Agosto 29th, 2008 alle 11:25
non posso lamentarmi. Non l’avrei fatto neppure se ci fossero toccati ,per assurdo, ARSENAL-REAL- MANCHESTER-BAYERN-CHELSEA e BARCELLONA tutte insieme. Io sono felicissimo di far parte dell’elite del calcio continentale e SO per certo che la VIOLA se la giocherà alla pari con tutti. Altra considerazione è che , come ha già fatto notare qualcuno, ci stanno temendo soprattutto in Francia e credo che anche il BAYERN non dorma sonni tranquillissimi sapendo di avere la FIORENTINA come squadra di 4a fascia. Concordo con ghebbe quando dice che aver evitato squadre inglesi e spagnole sia una cosa ottima. Io aggiungo anche TURCHE, perchè giocare dalle loro parti, assatanati come sono, può essere impossibile per chiunque.CIAO!
Agosto 29th, 2008 alle 11:52
Durissima. Io dico che se si fa la uefa da ripescati non sarà andata male…
Agosto 29th, 2008 alle 12:25
Un saluto a Guetta e a tutti i frequentatori del blog con l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni sportive e non a cominciare già da domenica sera.
Agosto 29th, 2008 alle 12:34
X CIRANO:
CONDIVIDO IL TUO RAGIONAMENTO,COME TI SEI GIUSTAMENTE ACCORTO,LA PARTITA PIU’ IMPORTANTE E’ LA PRIMA, QUELLA A LIONE.
LA DOBBIAMO VINCERE O ALMENO PAREGGIARE.
CIAO
Agosto 29th, 2008 alle 13:08
ODE A MASSIMO DE LUCA
Breve inciso per la riuscita dell’accordo tra RAI e Lega, grazie alla straordinaria classe dell’ultimo giornalista perbene rimasto nel panorama italiano: MAssimo De Luca, direttore di RAISport.
La spesa per i diritti dalle ore 13:30 alle ore 22:30 (così pare, quindi salvando anche “Controcampo”) è stata d 27,5 milioni, ovvero 42,5 milioni in meno di quanto ha pagato Mediaset (grazie a quel furbino del vero Piersilvio) da 3 anni a questa parte.
Non sarà uno spiacevole episodio col preliminare a fare in modo che io odi il sig. De Luca, che ha creato un programma ben fatto e divertente con La Domenica Sportiva, dove cerca di parlare anche delle altre squadre, e dove si è tornati a parlare anche di altri sport facendo piccola pubblciità anche agli sport minori. Ecco, lo volevo dire, perché io ho davvero stima di quest’uomo che in poco tempo è stato così bravo da riportare alla RAI a prezzi ragionevoli la Champions League (in parte,ma comunque sono l’unica emittente in chiaro) e il Campionato di Serie “A”.
Complimenti e scusate per l’inciso.
Agosto 29th, 2008 alle 13:29
ho letto tutti i post… ho visto numeri e commenti, ho letto considerazioni ma cio’ che voglio sottolineare è che siamo in champions!!!! e da qui in avanti tutto sarà un sogno: andare avanti in champions, “scendere” in uefa…. tutto ok!!!!!
Agosto 29th, 2008 alle 13:44
Siamo la squadra cenerentola del girone? ALLORA FACCIAMO LE SCARPE ALLE ALTRE SQUADRE! AD INCOMINCIARE DA “LEI”. Anche il girone uefa lo scorso anno sembrava impossibile poi per poco nn lo vinciamo. FORZA VIOLA SEMPRE CON TE!
Agosto 29th, 2008 alle 14:26
Ciao David, innanzitutto vorrei dirti che questo agosto senza tribunali, codici civili, penali o tributari, non mi manca per niente, e poi finalmente mi danno gioia le elucubrazioni mentali dei risultati che possiamo ottenere nei gironi di C.L…..Finalmente dopo anni si riparla di calcio normale…..
Comunque, le fregature sono sempre in agguato a noi, essere della Fiorentina, devessere un castigo di una vita precedente, ti levano la partita in tv e te la mettano su un canale porno; non si mettano d’accordo su le partite in chiaro fra Lega e Rai, e la prima partita è Fiorentina-Rubentus, magari si mettono d’accordo Lunedì dopo la partita, dopo che questa partita alla prima giornata io non nè ho ricordanza……
Per me è la partita dell’anno, come ormai da quando mio padre mi portava a vedere la Fiorentina di Morrone, Gonfiantini, ecc…
Ci hanno portato via il giocatore più bravo del dopoguerra( c’è stato un sondaggio mesi scorsi),
ci hanno rubato uno scudetto (io ero a Cagliari),ci hanno rubato una Coppa Uefa (io ero a Perugia nello stadio di mer.., a Sochaux, e sopratutto ad Avellino), e non ti dico che mi sono commosso con la tua radiocronoca da Torino il 2 Marzo di quest’anno, quando ha segnato Osvaldo….
Avere 49 anni e fare la festa con i miei bambini è stato una cosa che mi fa venire la pelle d’oca dalla gioia, anche loro tifosissimi viola…..
Essere tifosi della Fiorentina deve essere qualcosa che ti hanno messo nel sangue, perchè più che te ne fanno, e più sei attaccato alla squadra di calcio, come dei bambini a cui provi a togliere qualcosa a cui sono legati…
Ti racconto anche questa dei miei ricordi, anno scolastico 1977/78, V° classe Istituto Tecnico Industriale “Leonardo da Vinci” a Firenze, esame di stato, alla domanda “mi faccia vedere la rete di sella”, rete di Elettronica Industriale sui componenti elettrici, un compagno di classe, capo di una tifoseria viola, fece finta che arrivasse la palla con uno spiovente e con una mezza rovesciata fece finta di realizzare un gol….Rete di Ezio Sella…Ebbe la fortuna di trovare l’esaminatore che pur essendo di Siena, era tifosissimo della Fiorentina…..
Mi sembra di essere come l’androide di Blade Runner ” Ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare”…E così noi tifosi viola abbiamo visto tutto, ci hanno mandato in C2 all’inferno, ci hanno fatto ricomprare i trofei, la bandiera, ci hanno tolto per due anni la C.L., ci hanno dato la laurea honoris causa in giurisprudenza, per interessarci tutti i giorni a tribunali, preture, procure, ecc.., ma oggi siamo a spedire la cartolina a zio Ferste, che ci manca tanto….
Caro David, spererei che mi rispondi, già che siamo coetanei, e non ho quasi mai intervenuto, ma solo letto il tuo preziosissimo blog, e poi potevamo essere colleghi, perchè per una settimana ero venuto a provare a Radio Blu da Rinaldo, e ti ho conosciuto, insieme a Donato Ala, Laura Guarnieri, io che lavoravo a Radio Libera Firenze…..Comunque avevi più capelli….Un’abbraccio forte e un grazie per le emozioni che sai dare…..
RISPOSTA
Grande episodio quello del 1977/78, l’anno della quasi retrocessione. Eh sì, tanti capelli in più, tante preoccupazioni in meno, ma sempre con quella voglia di fare che mi perseguita da almeno 35 anni, ciao e un abbraccio,
David
Agosto 29th, 2008 alle 14:38
Girone stimolante prendiamolo per quello che è…deve essere una gioia provarci..se ce la facciamo a passare sarebbe già tanto!!
Cmq visto che avete parlato di rai e di diritti anch’io ho raggiunto una decisione..ho avuto la mia”illuminazione”..ma è possibile che lo sport più seguito in italia ma che dico il più seguito quello per cui tra addetti tifosi ecc ci gira più di 30 milioni di persone non riesca a trasmettere gli highlights.Al di là dell’odio recondito e mai sopito verso Galliani la Rai e quelli che(mal)gestiscono i diritti tv è mai possibile che un”giocattolo”così grosso e così importante nn si riesca a trasmetterlo a noi tifosi.Voi direte è la normale diatriba tra domanda e offerta che ha portato anche allo stop in america del nba(se nn ricordo male)ma queste cose però in tutti gli altri campionati calcistici europei non succede.ma è davvero assurdo che il geometra(e nn dottore!!!!!!!!!!!!)galliani possa parlare a titolo della lega calcio e da quello di mediaset..ma soprattutto se le emittenti offrono poco com’è che le società pretendono il triplo.e ghebbe ringrazia pure de luca??mah!?uno spiacevole episodio lo chiami quello di mercoledì!??!che le partite erano separate si è saputo quasi immediatamente dopo quindi la cosiddetta concomitanza tra noi la juve è solo una grande ca…. inventata ad arte.
X piersilvio ma ti ripresenti ancora???????
e parli anche di toni???e toni avrebbe nel cuore la fiorentina magari si impegna per segnare un goal in più??oh davvero 6 sonato nn c’è altro da aggiunge!!!(ah a proposito eccezione si scrive con una z sola!!!!!!!!!!!!)
Agosto 29th, 2008 alle 15:24
Caro David riprovo con pazienza:
In questo giorno di grande gioia si può sapere quanti abbonati ha la VIOLISSIMA al 25 agosto 2008? Gli illuminati dormienti sono ancora al mare oppure non sanno contare manco con le dita? Scusami e un abbraccissimo da Mimmo il siciliano. VIola nel CUORE sempre…………..
Agosto 29th, 2008 alle 15:55
x berva:
la mia è solo un’opinione, tutto qui. De Luca è stato bravissimo, e il fatto che Juve e Fiorentina giocassero insieme era ufficiale fino a 7 giorni dall’evento, poi fu cambiata la data dei gobbi. Le partite furono vendute molti giorni prima, se non erro il giorno dopo l’andata.
Inoltre, con la Juve, la RAI ha totalizzato più di 4 milioni di spettatori dominando la serata televisiva. A mio parere questo De Luca ha avuto anche la gentilezza comunque di giustificarsi in una situazione nella quale (questo lo ammetto) poteva anche fare di più, ma non molto. Noi parliamo da fiorentini antijuventini; la situazione va vista un po’ più nella sua completezza, da aziendalisti, ContoTV ha anche pagato 300.000 Euro… Inoltre, gestendo soldi pubblici, ha acquisito i diritti della Serie A, ottenendo uno sconto pari al 60% esatto rispetto all’anno precedente. Dal punto di vista aziendale è un mito, altroché. Che poi Galliani vada tolto da ogni carica, quello è un altro discorso; su di lui non mi esprimo, sarà il tempo a darmi delle gioie (almeno spero).
PS: io Luca Toni lo applaudirò fino a spellarmi le mani. Questo per noi ha dato anche le palle, 2 campionati giocati sempre a tutta e sempre tanta sincerità. Averne uno così. Se penso a Mutu che deve anche € 75.000 a Becali, presidente della Steaua e di tutti i suoi giochetti al rialzo con quel pupazzo di Alessandro Moggi, vomito.
Agosto 29th, 2008 alle 16:17
CIAO A TUTTI E BEN RITROVATI…
a prescindere che sono estremamnete felice di passare tre mesi almeno nel torneo per club piu importante del mondo vorrei soltanto dire che contariamente a quasi tutti non sono assolutamente contento per il girone che ci e’ toccato.Potenzialmente Bayern e Lyone (pluricampione di Francia con una rosa da far tremare i polsi)sono due squadre di prima fascia con le quali potenzialmente piu di due punti (in 4 partite) sara’ difficile fare..Avrei preferito una supersquadrona inglese o spagnola e una squadra di seconda fascia con la quale me la potevo giocare anziche la panzer division Tetesca.Comunque dobbiamo essere felici che C.Ronaldo ha estratto la pallina con su scritto Fiorentina alla faccia degli amici di milanello…ricordandoci sempre di Gubbio.Un grazie ancora a Guetta e ai suoi boys (Ciuffi compreso eheh) per l ottimo servizio offerto per la partita di Praga.Ieri sera mi sono guardato il link dell Allianz Arena…e poi ho pensato che domenica sera saro’ a far la fila per entrare nel bagno U della maratona (U inteso come unico naturalmente), che faro’alzare tutta la mia fila per arrivare al mio posto.Saro’ anche all asciutto,solo perche Giove Pluvio sara’ anora fuori firenze per le ferie.Ah gia’ dimenticavo… siamo andati vicino che ci facessero giocare la CL a Roma
quindi possiamo considerarci fortunati…
Un saluto Antonio
Agosto 29th, 2008 alle 17:23
the champions… pa pa pa paaaa..
Agosto 29th, 2008 alle 17:32
David 6 il migliore…menomale ke ci siete voi di radio blu!!! bacioni!!
Agosto 29th, 2008 alle 19:22
non sarebbe difficile ma se si va a giocare con zauri e santana si fa poca strada
Agosto 29th, 2008 alle 19:50
Hai ragione però io dico…..sono due grandi squadre il Lione e il Bayern,con quest’ultima più tecnica e la prima “più squadra”…..ma più che pensare se ce la faremo contro di loro e sperare di arrivare secondi lasciandocene dietro una bè…..direi che la preoccupazione maggiore la dovrannò avere loro che hanno nel girone una mina vagante come la Fiorentina pronta ad esplodere…..noi andremo come anche Prandelli dice,in tutti i campi a testa alta per imporre il nostro gioco e fare risultato….concludo dicendo che da un punto di vista puramente tecnico il Bayern ci è un pò superiore ma cmq non di molto e il Lione invece è sul nostro livello…..anzi…forse forse 🙂
Agosto 29th, 2008 alle 21:06
TUTTO VERO E TUTTO POSSIBILE.
RICORDO QUALCHE MESE FA’ UN’INTERVISTA DELLO ZIO FESTER GALLIANI CHE DISSE CHE LA VIOLA NON C’ENTRAVA NULLA CON LA CHAMPIONS.
IERI MI SONO VISTO TUTTA LA DIRETTA DEI SORTEGGI E MI PARE CHE IL MILAN NON CI SIA.
HO PENSATO “FORSE SE LO SONO DIMENTICATO?”
CIAO E FORZA VIOLA.
Agosto 29th, 2008 alle 21:29
T’ha ragione David girone nel quale possiamo dire la nostra……..Comunque non dimentichiamo che in Europa spesso la testa e l’esperienza conta molto, noi siamo matricole, il Lione e’ 7 volte campione nazionale e in Champions ci va sempre, il Bayern forse e’ la squadra piu’ forte ma noi con coraggio andremo in campo a farci valere, e’ comunque affascinante misurarsi in questi palcoscenici con squadre comunque blasonatissime……
Agosto 29th, 2008 alle 21:52
Champions e CAMPIONATO
Caro Davide, ci sono tradizioni che portano bene … anno scorso ne potresti avere cominciata una. Qui sul blog, a domanda hai risposto: come arriverà la Fiorentina in campionato. Non sorprendendo nessuno e inserendoti nella scia della > parte dei tifosi, che non ritenevano Corvino avesse fatto una campagna acquisti esaltante, hai risposto perentorio e con coraggiosa precisione, VI° posto.
Ora vorrei farti una domanda…
“come arriverà la Fiorentina in campionato”?
Agosto 29th, 2008 alle 22:11
Ragazzi, per pescare meglio di così bisognava scegliersele a mano.
Abbiamo evitato possibilità ben peggiori, anche se ovviamente (del resto siamo in CL!!) i rischi ci sono e grossi!
Io penso che la Uefa abbia fatto un po’ di “ossa” ai nostri, e se Prandelli li fa scendere in campo con la personalità dell’anno scorso, io mi sento relativamente tranquillo.
Si può anche perdere, l’importante è non fare figuracce e far tesoro degli errori.
Abbiamo un bel giocattolino che durerà per un bel po’, non è una ventata effimera! Se anche non si passasse, sarà per l’anno prossimo.