La mia voce in viola 1982/83 ~ Seconda parte
LA PRIMA VOLTA
Non è come il primo bacio o come la prima volta che fai lâamore, ma una certa comparazione è lo stesso possibile perché sei totalmente inesperto e la brutta figura è assicurata. Statisticamente la radiocronaca mi accompagna da oltre venti anni, superando in anzianità fidanzate e mogli, ormai temo che faccia parte del mio DNA. Ketty era una solo bella ragazza, campionato dopo campionato è diventata splendida, ma unicamente con la Fiorentina in vantaggio. Lâincipit della storia è banale e legato ad un recupero della memoria. Mi ero infatti ricordato che a Udine davano a richiesta il telefono per trasmettere la partita e allora mi sono detto: perché non provarci? Costo dellâinstallazione SIP, ottantamila lire, più le spese per la chiamata in teleselezione. Rinaldo era perplesso, ma come sempre mi dava carta bianca. In verità , io lo ero più di lui e, soprattutto, mi chiedevo a chi diavolo potesse interessare una partita raccontata da me. E
poi câera il problema di coprire le spese. Mi venne in mente che il fidanzato dellâaffascinante sorella del mio amico Maurizio aveva unâattività commerciale un poâ strana, lâaria compressa, che forse aveva bisogno di pubblicità . Telefonai a Fabio Sali ed ottenni senza neanche troppa fatica le centomila lire necessarie per tentare.
Eâ nato in quel giovedì di gennaio un rapporto speciale con una delle persone più belle che abbia conosciuto. Col passare del tempo Fabio non era più lo sponsor, ma un amico vero, a cui rivolgersi in qualsiasi momento. La lotteria della vita ce lo ha portato via prestissimo, ma per fortuna, quattro anni dopo la sua morte, siamo in tanti a ricordarci della sua lealtà e del suo fare per gli altri.
RITMO, RITMOâ¦
A risentirle adesso, le mie prime radiocronache sono quasi comiche. Partivo sparato, come se dovessi fare i cento metri in dieci secondi netti e mi afflosciavo inevitabilmente verso la metà del primo tempo. Lâormai famosa (per me) Udinese-Fiorentina finì zero a zero e fu una partita bruttissima, ma nel primo quarto dâora sembrava molto più combattuta di Italia-Germania 4 a 3. Non avevo nessuna scuola alle spalle, solo lâascolto di quindici anni di âTutto il calcio minuto per minutoâ¦â?, molta lettura di giornali e tanta voglia di imparare. Errori principali: non spiegavo a sufficienza in quale zona del campo fosse il pallone, il risultato era un optional (lo davo solo quando me lo ricordavo, al massimo quattro volte a tempo), e mi arrabbiavo troppo se le cose non andavano bene. Ero però in qualche modo giustificato dalla convinzione che non ci fosse nessuno a seguirmi via radio. Insomma, quelle radiocronache erano quasi dei racconti in
famiglia, un modo come un altro per far sapere, in assenza di telefonini, che ero arrivato allo stadio e che andava tutto beneâ¦
SENZA EUROPA
Il campionato delle delusioni si concluse con un quinto posto finale, ad un punto dal Verona, quarto, cioè dentro lâattuale Champions Leagues. Poiché il calcio di allora era una cosa diversa dallâattuale (mi verrebbe da scrivere più seria, ma evito per non passare da vecchio con le mie figlie), nel 1983, arrivando quinti, non si andava neanche in Coppa Uefa. E se qualcuno avesse pensato a qualcosa di simile allâIntertoto, lo avrebbero preso per matto, rinchiuso in una stanza e buttato via la chiave. Insomma, per la Fiorentina era stata una stagione da dimenticare, impreziosita nel finale dallâarrivo in società di Italo Allodi.
Il furbissimo Tito Corsi, fino a quel momento padrone assoluto della situazione, non gli fece nessuna guerra aperta. Anzi, si disse «felice per lâarrivo in viola di un personaggio di tale prestigio ed esperienza», salvo poi bruciargli in mille modi il terreno sotto i piedi.
Una delle poche vittorie di Allodi fu quella di convincere i Pontello ad assumere per la Primavera un trentasettenne carneade di Fusignano. Un certo Arrigo Sacchi, che quando parlava di pallone sembrava sempre un poâ invasato. Nellâinverno del 1983 gli chiesi unâintervista e fu cortesissimo. Raccontò della cultura dello sport, parlò di rispetto per lâavversario, affermò che giocare bene era più importante del risultato. Monopolizzò la trasmissione e sembrò un marziano rispetto al calcio a cui eravamo abituati. De Sisti lo guardava con sospetto, Corsi lo sopportava appena, gli altri giornalisti non lo consideravano proprio, anche perché di solito le giovanili sono allenate da chi ha un prestigioso pedigree da calciatore.
Intanto, nella sede di viale dei Mille, Allodi cercava inutilmente di imporre il proprio stile fatto di rapporti personali e mazzi di fiori da inviare alle mogli dei giocatori da acquistare. Due omaggi floreali partirono anche per la Germania: uno per frau Voeller e l’altro per frau Rumenigge. Le signore gradirono, ma i mariti purtroppo non si mossero da lì.
TUTTI IN PIAZZA
La rivincita per il mancato scudetto dellâanno precedente ce la regalò Felix Magath, robusto centrocampista tedesco, dotato di gran classe e ottimo tiro. La Juventus era stata a dire il vero strepitosa in Coppa dei Campioni ed aveva eliminato fior di squadre compreso lâAston Villa, detentrice del trofeo. Ad ogni turno ci riunivamo per gufare e tifare contro, ma tutto sembrava inutile. Con poche speranze ci mettemmo così davanti al televisore anche per la finalissima contro lâAmburgo, non senza aver scommesso contro i bianconeri una ragguardevole somma con il mio amico gobbo Alessandro Campucci. Il gol di Magath dopo pochi minuti ci fece soffrire perché arrivato troppo presto, ma per fortuna là davanti Platini, Boniek, Rossi e Bettega incapparono in una serata storta senza precedenti. âVincemmoâ? così la nostra Coppa dei Campioni e scendemmo sui viali a festeggiare. Credevamo di essere in pochi ed invece câera mezza Firenze che esultava,
il resto lâItalia ci guardava con un certo disgusto.
Agosto 26th, 2008 alle 07:58
scusate se rubo un pò di questo spazio ma domenica mattina è nata la “mia” nuova tifosa viola SARA 3,450 kg per 49 cm.
E’ bellissima e non vedo l’ora di portarla allo stadio.
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA.
Gherardo
Agosto 26th, 2008 alle 08:21
…quella della vittoria tifando Amburgo me la immaginavo ma non la sapevo… (sono dell’81…); se ci penso vi immagino tutti, e immagino che ci sarei stato sicuramente anch’io…
Nel frattempo volevo “confessare” a tutta la comunità che al 3° tentativo di amici di chiedermi di vedere la partita, ho ceduto ad uno di loro. Eh lo so, avevo detto che avrei cercato in tutti i modi di rinunciare, e così ho fatto. Finora però. Purtroppo è troppo fondamentale la partita, e il mio amico so che avrebbe comprato la partita anche da solo, e questo mi scocciava e parecchio. Beh, “confessione” fatta. 🙁
Agosto 26th, 2008 alle 10:14
avevo cinque anni, mi ricordo la bandiera dell’aston villa fatta a pennarello all’asilo e le scritte sui muri di Firenze nei mesi successivi la finale “Grazie Magath”
Agosto 26th, 2008 alle 10:46
Anch’io volevo confessare che ieri ho ceduto e ho comprato la partita su conto tv… e lo so…
Agosto 26th, 2008 alle 10:54
E lo so Ghebbe che tu eri contrario ma tu lo sai io sto male senza sapere nulla,lè troppo importante questa partita gente e come sai mi duole dare dei soldi a vanvera cosi ma un ce la fo’ a sta’ senza a domani
Agosto 26th, 2008 alle 11:42
Complimenti Gherardo e benvenuta a Sara
Agosto 26th, 2008 alle 13:27
Scusate l’intrusione ma devo chiedere una cosa al Ghebbe. Sul sito videosupergol.blogspot.com danno per scontato che scaricando il programma Live Player si possa vedere Slavia – Fiorentina, che tu sappia è vero o no?
Agosto 26th, 2008 alle 14:22
lo so che si soffre a bestia, lo so accidenti ma, Ghebbe, bisognava resistere. In questo modo non si risolve nulla e gli si da vinta a crispigno. Complimenti per l’outing ma, permettetemi, che tristezza!
Agosto 26th, 2008 alle 15:00
x vengoanchio :
Fidati di me, fai come ho scritto nel commento precedente a questo, ho inserito una nuova spiegazione poco fa, credo sia facile. Nel caso tu abbia problemi contattami sul mio sito, ma intanto leggi il mio commento nell’intervento precedente a questo. Su quel sito che tu hai segnalato io non ci scaricherei nemmeno un foglio Word, è pieno zeppo di pubblicità e sono sicuro che il 99% di quel che è scritto è solo uno specchietto per le allodole. Dimenticati quel sito e segnati quei due che ti ho segnato io: lì ho sempre visto tutto di tutto, posso garantirtelo; anche se questa gara a mio avviso alla fine la vedranno solo quelli che avranno pagato ContoTV.
x Ranieri:
hai pienamente ragione. Il punto sta qui: mio padre addirittura aveva chiesto se era possibile vedere la gara. Un mio amico pazzo quanto me so già che se la sarebbe comprata anche da solo… Allora non ho potuto far altro che cedere alle sue lusinghe e dargli mano nell’acquisto; assieme ad altri ragazzi ovviamente. E’ tristissimo, ma la gara è la più importante da 5 anni a questa parte, e ce l’ho messa tutta per disincentivare chiunque, ma quante volte siamo tornati da una donna che ci ha messo le corna??? 😀
Inoltre… Voglio ribadire il mio pensiero: secondo me, la colpa non è nè della RAI nè di ContoTV che è gestita da uno coi controcazzi (Crispino).
La colpa è della UEFA che vende diritti televisivi e radiofonici a prezzi folli, addirittura ha venduto i diritti di questa gara PRIMA di fissare la data (ecco anche perché la RAI, visto che inizialmente si era detto che Juve e Fiorentina avrebbero giocato lo stesso giorno, aveva acquisito i diritti della Juve), non ha il benché minimo interesse di vendere questi diritti per il piacere di vendere un prodotto, ma ha come unico scopo il profitto; cosa che alla lunga (neanche poi tanto, pagheranno). Vendere anche un diritto radiofonico, ad un’emittente meramente televisiva… Di per sè un atto assurdo, ma normale a questo mondo.
Senza poi tener conto che nè Mediaset nè La7 non hanno neanche potuto fare offerte per la gara, non avendo loro nè un canone nè un’entrata dal punto di vista dell’acquisto in Pay-per-view (anche se col Digitale avrebbero potuto escogitare sicuramente qualcosa).
Mi auguro che più rimarremo in alto, e sempre meno queste cose accadranno. Se facciamo un altro signor campionato, vedrete che diverremo sempre più appetitosi.
Dopo tutto questo “pappiè” di spiegazione e di arrampicate sugli specchi (forse), saluto tutti, ancor dispiaciuto per la “marachella” compiuta.
Agosto 26th, 2008 alle 15:06
La partita sarà trasmessa al 99% anche in streaming ma il link verra segnalato solo 30′ prima dell’inizio per cui per ora non lo vedete sui vari siti specializzati,ma un indirizzo buono ce l’ho già e vi posso anticipare che ci sarà la diretta alle 20,45 e la differita alle 23,45,state tranquilli!
Forza viola!
Agosto 26th, 2008 alle 16:45
confesso i miei peccati…anche la berva si è venduta a crispino…però oh ragazzi io ‘un so come fate voi ma dalle mie parti club che fanno vedere la partita nn ci sono…conoscevo un posto in versilia ma se devo fammi 50 minuti in auto allora ne spenderò 15 eurI e la vedrò a casa mia con i miei amici!!(anche se senza guetta alla radio…ma se ti do il numero di cellulare me la fai una radiocranaca privata???)
bonaaaaaaaaaaaaa
Agosto 26th, 2008 alle 19:15
Caro David, ancora commossa dopo aver letto e riletto le tue parole voglio dirti che stavo ascoltando Radio Blu e, ancora una volta, è arrivata la notizia sbagliata, nel momento sbagliato: la cessione di Pazzini in prestito al Genoa. Ora ti chiedo un favore, a nome anche di tutti quelli che amano la Fiorentina …silenzio, anche se fosse vero, silenzio con tutti, soprattutto con Prandelli e con la squadra, silenzio fino a dopo la partita di domani sera. Ricordi quando siamo usciti dalla Coppa Italia lo scorso anno? Il pomeriggio il calciomercato aveva spiazzato Prandelli! Quindi silenzio…la notizia va bene ma Radio Blu è un team di giornalisti che amano la Fiorentina ed hanno già dimostrato di anteporre l’interesse della squadra all’amore per lo scoop. So che mi ascolterai; ti ringrazio e ti abbraccio
Lucia
Agosto 26th, 2008 alle 22:44
Io invece non ho ceduto alla tentazione di comprarla, l’avrei fatto se era su sky in pay per view ma 20 euri sono veramente troppi
ps complimenti al neo papa’ e tanti auguri
Agosto 27th, 2008 alle 07:52
Oh David, quanti ricordi mi hai fatto venire in mente con questo post! Ho 29 anni, ma ricordo che ì mì fratello (presumo nella stagione 85/86 o giù di lì) ti ascoltava spesso alla radio…e a 6/7 anni mi chiedevo chi fosse il telecronista fiorentino con la “r”, che a differenza dei Ciotti e compagnia aveva anche l’accento fiorentino…figurati io sono interista e ho preso un sacco di scoppole da ì mì fratello, la più forte alla fine di quel Fiorentina-Inter 4-3…ma ricordo la cameretta, il letto a castello e la moquette blu, i robot di metallo, la finestra su via Milanesi e la radiolina sintonizzata su di te…che ricordi David!!!!! Tanta roba……..ne devi essere fiero!!!
Agosto 27th, 2008 alle 08:45
x Lucia:
Beh, so che sei una ragazza molto sensibile, David tesse le tue lodi molto spesso. Ma ti consiglio di non prendere tutto quello che viene detto per radio come oro colato, nonostante a dare quella notizia sia stato un giornalista che a me piace da morire come Di Marzio.
Prima di tutto, pure lui a volte può avere le piste sbagliate, e poi anche se così fosse dobbiamo avere fiducia cieca nella nostra dirigenza, che in questi anni ha fatto solo il bene della Fiorentina, con risultati sotto gli occhi di tutti.
Ad ogni modo sono pronto a scommettere che Pazzini non andrà da nessuna parte, e Di Marzio mi ha meravigliato: prima di tutto gentilissimo nel voler ritornare in diretta, nonostant eil suo intervento ci fosse già stato. E lo dico senza sarcasmo, sia che la notizia sia buona o cattiva lui ci tiene sempre a darcela appena l’ha saputa lui, e quindi per me rimane un grande. Però gli do una bacchettatina, perché fino a mezz’ora prima diceva che Pazzini non si sarebbe mosso, e poi dopo si è fatto “prendere la mano” da questa pista. Beh, siccome lui conosce Corvino meglio di me, saprà anche come lavora il nostro Pantaleo. Diciamo che potrebbe anche venderlo perché di incedibili ce ne sono pochi, ma solo nel caso che c’avesse uno all’altezza per le mani; mi pare strano che il Panta abbia promesso Pazzini a qualcuno a scatola chiusa…. Suvvia.
Agosto 27th, 2008 alle 10:05
…PS: ad ogni modo noi la partita la guardiamo in 5. E’ costato € 3 per uno, non è stata affatto una grande spesa, e se il servizio sarà buono sarò contentissimo. SE ME LA FOSSI DOVUTA COMPRARE DA SOLO NON L’AVREI MAI FATTO.
PPS: Controllate ogni pochino il link di http://www.rojadirecta.com perché a breve dovrebbe uscire la lista deigli eventuali link disponibili per la partita di stasera.
Agosto 27th, 2008 alle 11:07
Sono pienamente d’accordo con quanto scrive Lucia. Oggi poi su questa presunta cessione di Pazzini piovono smentite. E allora mi chiedo: era proprio necessario sparare “la bomba” a cinque minuti alle otto? Tra l’altro dopo una trasmissione in cui tutti gli opinionisti avevano detto che nel mercato in uscita poteva essere coinvolto praticamente solo Papa Waigo. A che serve?? Possibile che dobbiate avere sempre questa smania dello “sgub” alla Biscardi. E se adesso il Pazzo resta? Figuretta eh! No, sicuramente ci direte che il lavoro di giornalista è questo, che il calciomercato è un grande gioco, che le notizie vanno date sempre e comunque, bla bla bla… E alla fine i giornalisti, come si sa, non hanno mai torto.
Agosto 27th, 2008 alle 11:58
Ufficiale: danno lo streming su http://www.telesport.ro!
Agosto 27th, 2008 alle 12:48
io invece non ho ancora capito PERCHE’ la juve si e la Fiorentina no…ma che ci s’ha scritto “giocondo” in fronte???
Che schifezza…
Due identici preliminari per la champions. Uno si e uno no, ditemi voi se questa è una cosa regolare???
Agosto 27th, 2008 alle 13:21
Ciao David, che combinazione!! proprio stamani passando in Viale della Repubblica a Prato (dove lavoro pur abitando a Firenze Sud), mi chiedevo come mai da tanto tempo non sento più dire : “ed ora linea alla splendida Ketty”.
Non lavora più a Radio Blu?
Bruno
RISPOSTA
No, ha smesso nel maggio 2007, ciao
David
Agosto 27th, 2008 alle 13:26
Udite, udite, su rojadirecta si può vedere la partita! I links a partire dalle 14 e 55. Speriamo bene. Ho fatto come mi hai consigliato tu Ghebbe, ho installato Sopcast, TVU e TVAnts, spero di riuscire a vedere qualcosa, forza Viola sempre.
Agosto 27th, 2008 alle 13:51
x vengoanchio:
Sappi che il migliore di quei 3 programmi che hai scaricato e il più facile è sicuramente Sopcast. Cerca di trovare dei link di Sopcast. Alle ore 14:55 dovrebbero apparire i links, ma è da stamani che rimandano, all’inizio 9:45, poi 10:25… Ora siamo alle 14:55… Non c’è nulla di anormale, ma ribadisco, credeteci poco perché mi sa che non sarà facile; forse ci salva quella tv rumena segnalata da Occhio Unto: http://www.telesport.ro che al momento però, mi pare dimolto fermina.
Se ho altre novità le posto, ma credo di averti detto tutto. In bocca al lupo, e tieni a mente tutto quel che ti ho detto per questa partita: se non ti servirà per stasera, ti potrà servire per qualsiasi altra partita di Serie A, Premiership, Liga o qualsiasi altro evento sportivo importante! Il sito migliore rimane senza dubbio http://www.myp2p.eu che però per la nostra gara al momento non dà alcun link (ecco spiegato il mio pessimismo di questi giorni).
Agosto 27th, 2008 alle 14:12
Mi sono lasciato prendere la mano, scusate, che avrebbero dato la partita lo avevate già segnalato.
Agosto 27th, 2008 alle 14:40
ciao david,una domanda:durante la partita c’e’ il penta?
Agosto 27th, 2008 alle 16:20
SE si passa il turno stasera, Pazzini resta di sicuro. altrimenti mi sa che che il genoa il prima fila.
E comunque, decide Prandelliiiiii
Agosto 27th, 2008 alle 16:25
E’ uscito il link su http://www.myp2p.eu con Sopcast dovrebbe essere tutto ok e poi ce n’è un’altro anche su justin.tv ma non so’ se posso postare i link diretti senza autorizzazione per cui ho dato solo delle informazioni generiche.
Ciao a tutti e forza viola!
Agosto 27th, 2008 alle 21:40
Evviva!
Che fatica seguire la partita con i commenti dcritti di violanews senza poterla vedere… Mi sembra di essere tornato ai tempi della C2 quando stavo un’ora e mezza a guardare se cambiava il risultato sulla pagina del Televideo!
Ma ora non siamo in C2, siamo in CL!!!
Agosto 27th, 2008 alle 21:45
La partita a Praga è finita da dieci minuti, e sono stato veramente impressionato da Jovetic anche se ha giocato poco.
L’ho vista su Conto Tv, e ho comprato la tessera apposta per vedere la Fiorentina, poi la butto via, e c’era a commentare con Caputi un vecchio allenatore, Di Marzio, e quando Jovetic è entrato, prima ancora che toccasse palla, questo fenomeno l’ha paragonato a Baggio, ma mi sembra un po’ prestino pee questi paragoni, anche se questo bambino si vede che i numeri ce li ha tutti, Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo “e il”, come dicono Elio e le storie tese
Agosto 28th, 2008 alle 09:48
Io sono riuscito a vedere tutto il 2 tempo su justin tv. Qualità scadente, a volte bisognava immaginare dove fosse finito il pallone e scatti tipo vecchia slowmotion. Per l’audio (perfetto) ho optato per David e la squadra di radioblu che mi ha descritto tutti i momenti del match in modo “fotografico” anche quando le immagini venivano deteriorate da un bitrate ballerino! Va bè, anche in queste condizioni “di fortuna” mi sono esaltato lo stesso godendo “a riccio”, in più vuoi mettere la soddisfazione per non aver dato un solo cent a quell’approfittatore della pornotivvù
Luglio 7th, 2015 alle 21:30
IO c’ero !! Sui viali e poi in centro …. partimmo da Rovezzano ( vicino a dove David trasmette dalla nuova sede di Radio Bruno ….. ) e non pensavamo di trovare tutta quella gente in centro !!! Il massimo era spiegare agli stranieri cosa stesse succedendo !! Grazie ancora Magath !!