Una pasticchina
E’ un po’ come quando capisci che quella ragazza lì (sto parlando ormai e ovviamente del passato, di quando ero giovane) ti squadra e pur non essendo il massimo della prontezza capisci che potrebbe nascere qualcosa.
Tu valuti il tutto e poi lasci perdere perché, insomma, non è proprio che ti faccia impazzire.
Due mesi dopo la rivedi e non credi ai propri occhi: stupenda, da perderci la testa.
Ed è pure simpatica ed empatica, magari gli piace pure vedere le partite insieme a te: uno schianto da prendere al volo.
Solo che nel frattempo si è fidanzata con uno che proprio ti resta sulle scatole e che adesso ti guarda con quel ghigno di scherno che dice tutto.
Ecco, ogni volta che gioca Zaniolo io provo calcisticamente questa sgradevole situazione e proprio non mi passa: esiste una pasticchina per aiutarmi a digerire questo peso sullo stomaco?
Febbraio 13th, 2019 alle 07:04
Buongiorno, immaginavo che la giornata fosse sull’amore mai nato con Zaniolo, di cosa entrambi ci siamo persi, partiamo dal presupposto, che, le colpe non sono di Corvino, che i dirigenti del settore giovanile, al ritorno del direttore, hanno provato a fermare le cose, ma ormai era tardi.
Per questo voglio raccontarvi, la mia esperienza personale, familiare e di quanto in questo calcio, si possa solo perdere.
Mio figlio ha giocato per 2 anni in una squadra di serie a, (settore giovanile) probabilmente per incompetenza, ma anche per mie invasioni di campo, a fine anno ci siamo separati. (le mie invasioni di campo erano prettamente basate sul rispetto, avevo ripetutamente fatto presente che l’allenatore aveva fatto la doccia, dopo le partite con ragazzi di 12 anni).
Bene ad inizio stagione mi confronto con i dirigenti della fiorentina e, tramite consigli, arriviamo in una squadra di lega pro, il ragazzo ritorna alla sua tranquillità, gioca fuori ruolo, ma, gioca veramente bene, tanto che lo stanno seguendo 6/7 squadre di serie A.
Domenica il mister dopo la partita, preannuncia l’ennesimo provino, 2 giorni a Bogliasco, ti chiamerà il direttore per dirti i orari e modi.
Lunedì arriva un messaggio dalla segreteria, i direttori vogliono un appuntamento.
Ieri vado all’appuntamento, il direttore mi riceve con le seguenti parole
“Siamo contentissimi del ragazzo, sta facendo un percorso eccezionale, ci sono tante richieste e non nascondo che vorremmo monetizzare” fermo il direttore e dico la verità, cioè il ragazzo ha grandi risultati scolastici, suona uno strumento in modo eccellente e quindi dipenderà principalmente dalla scuola, che probabilmente sara in Emilia, il direttore insiste e dice le seguenti parole
“il ragazzo o firma il vincolo oppure da qua a fine stagione, si allenerà senza più giocare”
Premetto che, la società dove milita, che mio figlio firmi o no, avrà diritto al parametro, quindi è un discorso di accordi di sotto banco, tra direttori che fa gola, ma allo stesso tempo, che al momento della firma e dopo la stessa, il futuro dipende solo dalla società dove ha firmato, con la prospettiva che ha trattare ci sono personaggi con questa onestà di base.
Il calcio oggi è questo, vorrei tanto esortare il direttore, a chiamarmi e investire il tempo in un’inchiesta, che smascheri il modus operandi, di questi malviventi prestati al calcio, perchè il problema non è mio figlio, ma perdere sempre e comunque da genitore e costruire una società di perdenti.
Se io firmo, dico a mio figlio, che per avere il meglio, per lui, che è un suo diritto dobbiamo scendere a ricatti.
Se non firmo il ragazzo probabilmente si gioca il futuro e la possibilità di continuare a divertirsi nel mondo del calcio.
adesso fate il conto di quanti Zaniolo, queste persone rovinano e possono rovinare e datemi una risposta.
Febbraio 13th, 2019 alle 07:08
Ommadonnamia con’sto Zaniolo. E s’e’ fatto una @@zzata ma facciamocene una ragione senno’no pzssz piu’!
Febbraio 13th, 2019 alle 07:14
…”e allora fallo tu il direttore sportivo (cit.)”…
Mannaggia David….ora sono problemi tuoi…preparati!
Umberto Alessandria
Febbraio 13th, 2019 alle 07:29
L’inter aveva Pirlo, il Manchester Pogba: i ragazzi vanno e vengono, alcuni crescono altri no, è la vita. Mi pare difficile, crudele e parecchio presuntuoso dire “potevamo fare così, potevamo fare colà”.
Chi ha preso le decisioni le ha prese, per giudicarlo dovevamo essere li in quel momento, con le sue esigenze e con quel Zaniolo li, non con questo.
Ce ne saranno altri, lo sappiamo tutti.
Febbraio 13th, 2019 alle 07:39
La pasticchina è l’accettazione di aver commesso uno sbaglio, così come accade tante volte nella vita.
Febbraio 13th, 2019 alle 08:01
Chissà che effetto farà all’Inter che lo ha dato questa estate alla Roma per 4,5 milioni nell’affare Naingolan valutato 33,5, da noi è stato nella “notte dei tempi” ormai, loro invece ce l’avevano pochi mesi fa. Forza Viola.
Febbraio 13th, 2019 alle 08:06
David sei sicuro di non esserti confuso con la mamma di Zaniolo 😋
Febbraio 13th, 2019 alle 08:20
Certo! Prova col Malox!
Febbraio 13th, 2019 alle 08:21
Quando hai un ds obsoleto e presuntuoso, che fa magheggi con l’ est europa,succede di regalare MANCINI E ZANIOLO BUTTANDO VIA 50 MILIONI….
Febbraio 13th, 2019 alle 08:26
…e vabbè,dai,a 16-17 anni ci sta di non vederne il potenziale,ammesso che si vedesse! Sfido chiunque a dire di chiesa,alla stessa età,che lo avesse visto! E poi ho sentito dire che i dubbi fossero di altra natura,non tecnici.
Ci può stare
Febbraio 13th, 2019 alle 08:32
A migliore pasticchina sarà la vendita della società…. Altro che migliore proprietà possibile.
Questa è la minima proprietà tollerabile.
Spero che quanto detto da Amoruso si verifichi il prima possibile
Febbraio 13th, 2019 alle 08:36
Il settore giovanile nostro, negli ultimi dieci anni almeno, ha lavorato davvero bene. Tanti nostri ragazzi, almeno una ventina, giocano in A e B e qualcuno all’estero, ma purtroppo ogni tanto l’errore ci scappa. Su Zaniolo ero stato ipercritico, quando nessuno ne parlava nemmeno, ma informandomi presso amici che lavorano per il nostro settore giovanile, mi spiegarono il perché di quella scelta. Il comportamento del ragazzo allora, non era per niente consono a far sì, che potesse fare il calciatore professionista. È andata così, speriamo che si ricordi e parli bene di noi, quando rilascerà interviste sull’inizio della sua carriera, per ora a quello ci pensa la sua mamma. Aggiungo una cosa David, il caso Mancini con l’Atalanta, questo è davvero da codice penale e li finiranno. Il tanto bravo Percassi e il presidente del Perugia, ma nessuno ha mai letto, che razza di truxxx hanno ordito?
Febbraio 13th, 2019 alle 08:44
Allora, di prendere abbagli coi i giovani ci sta. Capita a tutti e in tutti i sensi: succede di battezzare un ragazzo un predestinato e poi questo non esplode mai, capita di ritenere un giovane calciatore un vicolo cieco e poi vederlo segnare una doppietta in un ottavo di Champions.
Pare poi che nel caso di specie, le doti innegabili del ragazzo fossero nascoste sotto comportamenti immaturi che, evidentemente, con la crescita sono spariti o si sono ridotti.
Quello che irrita è un certo metodo che pare ispirare il soggetto che, per mancanza di prove, viene ritenuto da alcuni un genio del mercato e soprattutto dei giovani. Un metodo che porta a liquidare con una certa leggerezza il lavoro dei predecessori.
Febbraio 13th, 2019 alle 08:47
O che ti ci metti anche te ?
Come ieri sera il commentatore sky che ha enfatizzato il fatto che era stato regalato all’Entella senza dire che era un ragazzino (pare viziato) e mi sembra con il contratto in scadenza .
Se proprio non ce la fai senti Pestuggia se trova altri parenti/amici da intervistare,ormai siamo ai rami cadetti della famiglia e ai ricordi dell’ostetrica,così ti levi il dente.
Io sinceramente non ne posso più di Zaniolo & C,non credo di essere il solo.
Febbraio 13th, 2019 alle 08:54
Sì, esiste la pasticchina, David: cambiare il direttore sportivo che ha fatto un errore simile
Febbraio 13th, 2019 alle 08:54
…Bisogna rassegnarsi, purtroppo…, il posto di Zaniolo nella Fiorentina lo prese Sottil, arrivato svincolato da Torino. Se L’exploit che ha fatto Zaniolo lo avesse fatto Sottil, oggi a Torino qualcuno cercherebbe la pasticchina. Avevamo un centrocampista in primavera, che aveva i crismi del campione a detta di tutti, poi purtroppo non ha mantenuto le premesse oggi ha quasi 30 anni e gioca in serie C, Romizzi, quando ebbe l’investitura da Pizzarro lo andai a vedere in primavera e vidi subito che era di una caratura superiore, pero purtroppo la scommessa non è stata vinta. Stessa cosa vale per Zaniolo oggi tutti dicono che si vedeva, ma se non veniva fuori, le interviste alla mamma alla maestra elementare al primo allenatore, al salumiere non l’avrebbe fatte nessuno, e sto stuolo di competenti professori sarebbe stato molto zitto.
Febbraio 13th, 2019 alle 08:58
Noooooooooooooooo!!!!!
Non dovevi scrivere una cosa del genere!!!!
Ma sei pazzo??!!
Ora si scatenano le due fazioni!!!
Quelli che rinfacciano alla società di averla fatto andare via e quelli che “trovate tutte le scuse per attaccare la società”.
Via….mi metto comodo in poltrona ad assistere allo spettacolino.
Febbraio 13th, 2019 alle 09:10
Nessuna pasticchina !
Una sofferenza grande, ma non dobbiamo agitarci perche fa piu male
Bisogna accettare la sconfitta
Pensa a corvino che ha sbagliato a non rinnovargli il contratto e l’ha mandato via gratis all’entella
Pensa all’inter…
Purtroppo l’errore e’ molto grave
Molto piu grave del previsto perché siamo stati abituati all’autofinanziamento
Meglio non pensarci
La primula viola
Febbraio 13th, 2019 alle 09:17
Piccini Zaniolo,Mancini,3 giocatori di valore internzionale regalati dal quel grande scopritore di talenti che venne dal Leccese.Erano nostri e ne avremmo avuto bisogno come il pane,oggi,specie in difesa.Pero’ gli adoratori del mago …”Zurli”,acclamano ai grandi colpi di mercato di questo signore che ci fa stare intorno al 10 posto in questo campionato di stenterelli.Vuol dire che va bene cosi.I romani dicevano””Vox populi,lex naturae”.
Febbraio 13th, 2019 alle 09:18
Caro David,
abbiamo già Chiesa. Vediamo di non perdere anche quello.
Tuttavia se mi è consentito ritornare sulla tua ennesima attestazione di fiducia a questa proprietà, vorrei rivolgerti una semplice domanda.
Qual’è da tre anni a questa parte il valore aggiunto della famiglia Della Valle, dal momento che viviamo in pieno regime di autofinanziamento?
Febbraio 13th, 2019 alle 09:35
La pasticchina si chiama calcio.
Calcio nel culo che andrebbe dato al dirigente che non lo ha voluto, per manifesta incapacità di poter fare questo lavoro nel calcio di oggi.
Purtroppo però, nessuno lo fa, perché alla fine, il bilancio è buono.
E noi abbiamo regalato al mondo la stessa più brillante del calcio italiano dei prossimi 15 anni.
Febbraio 13th, 2019 alle 09:39
Il”Zaniolo affair” ci annovera,assieme all’Inter,ai babbei del calcio.Noi in misura maggiore,perche’ il ragazzo,nato in Toscana,l’abbiamo allevato.Anche se descritto come carattere difficile,aveva numeri e classe straordinaria che la supponenza ed ignoranza dirigenziale viola non ha colto.Mi spiace dirlo ma e’ piu’ forte di Chiesa.Qualche giorno fa DI Marzio senior ebbe a dire:”Zaniolo,Mancini,Piccini-150 milioni buttati nel cesso!”.Come dargli torto! Con il valore di quei tre,avremmo costruito il nuovo Stadio!!!
Febbraio 13th, 2019 alle 09:43
Lascia stare zaniolo, pensa a mancini, cresciuto fin da bambino nella fiorentina e poi REGALATO al Perugia!!!!
Comunque ieri hai detto che meglio dei della valle non c’è nessuno, altrimenti ci si ridimensiona… E chi lo tiene a fare il bello e il brutto tempo corvino a Firenze??
Visto che zaniolo lo abbiamo perso per quasi niente, a quando un bel post dal titolo “chiesa non si tocca”?
È evidente che se viene ceduto chiesa ci ridimensionamo, allora la tua affermazione di ieri al pentasport perde consistenza… A cedere chiesa son tutti buoni, se i della valle sono la migliore proprietà possibile mi aspetto che Federico rimanga, mica in eterno, ma almeno altri due o tre anni. Per darlo alla Juventus poi…. Mi viene le bolle al pensiero.
Ah,in caso di cessione, una tifoseria è una stampa seria chiederebbe e pretenderebbe giocatori veri, non le solite scommesse corviniane.
Febbraio 13th, 2019 alle 09:47
Dio che palle con questo Zaniolo!
Su violanews tutti i giorni un articolo su Zaniolo,
sulla su mamma, sul su babbo, sul su fratello, sul su zio da parte di fava, sul suo procuratore, sul suo ex procuratore, sul bidello della scuola dove andava….
Basta!
Me lo state iniziando a far prendere sui santissimi.
Che poi il post che hai scritto,
lo avrebbe dovuto scrivere un tifoso interista
perchè è l’Inter che ha venduto Zaniolo alla Roma.
E’ bravo, bravissimo e sarà con Chiesa una delle colonne della nazionale del futuro
che credo sarà parecchio più forte dell’attuale;
però basta stare a rivangare,
quando è andato via era un ragazzino promettente
che poi è esploso da un’altra parte.
Allora con Cristiano Zanetti cosa avremmo dovuto fare?
e lui era il fiore all’occhiello della squadra primavera.
I giovani sono cosi,
a volte sembrano fenomeni come Carraro, Bangu, Gondo, Brivio e altri 2136
e poi si perdono in serie c,
invece a volte maturano e si affermano in altre sedi.
Chiesa faceva la riserva e poi è esploso in prima squadra..
D’altra parte non è che puoi tenere tutti,
anche ora in primavera ci sono ragazzi fortissimi
che chissà che carriera faranno.
Quindi, per favore
basta con questo Zaniolo
a cui comunque faccio gli auguri per una grande carriera magari in una squadra estera.
Febbraio 13th, 2019 alle 10:01
Non esiste pasticchina.
Rompe assai.
Succede, purtroppo. Ogni squadra di serie A annovera una serie di giocatori scartati che sono diventati bravi altrove, e qualcuno per il quale essa (la società) è stato l’altrove in cui è fiorito dopo essere stato sottovalutato da qualche concorrente. È nella natura delle cose.
Se penso a Zaniolo credo che il rammarico più grosso ce l’abbia l’Inter, che lo ha avuto già fisicamente cresciuto e con l’esperienza maturata alla Virtus Entella. L’Inter lo ha ceduto per prendere Nainggolan, un’operazione che sulla carta sembrava eccellente ma che si sta rivelando una enorme perdita, viste sia l’esplosione di Zaniolo che la scarsa resa del Belga.
Ma chi ha lasciato andar via Pogba a parametro zero cosa penserà? È successo due (2!) volte (la seconda volta ad opera del Manchester United, non della Sales (con tutto il rispetto per la squadra della mia infanzia)…
Con Piccini, Mancini e ovviamente Zaniolo la Fiorentina ha evidentemente sbagliato valutazione.
L’unica pasticchina, forse, è guardare le cose in una prospettiva più ampia: constatare che, come già scritto, queste cose avvengono ovunque, top club compresi, e concentrarsi sui giovani di ottima prospettiva che abbiamo e su quelli che, si spera, verranno presto a vestire i nostri colori.
Febbraio 13th, 2019 alle 10:18
#17 Ale B
Come vedi, la maggior parte degli interventi sono invece equilibrati, oggettivi.
Poi, chiaro che una certa percentuale di ossessivi si trova: loro batteranno ciascuno sul proprio chiodo fisso. E cominceranno il loro ping-pong del cazzo tra eterni sordi, a difendere i loro assoluti come fossero figlioli.
Che si deve fare?
Io comincerei a lasciarli bollire nel loro brodo, qualunque sia.
Molto meglio alzare il numero degli interventi di qualità, no?
Tu che pensi della faccenda?
Febbraio 13th, 2019 alle 10:25
@Sergente Garzia:
scusa una curiosità:
ma che c’è di male se l’allenatore fa la doccia coi ragazzi?
Febbraio 13th, 2019 alle 10:31
La pasticchina sarà la soddisfazione di vederlo presto in Nazionale e contribuire a farci vincere gli Europei il prossimo anno insieme a Chiesa, Biraghi, Benassi e tutta la nuova generazione italiana.
Per Sergente Grazia: è il momento di denunciare il fatto che sta coinvolgendo tuo figlio.
Trova un bravo giornalista, non compromesso, spiattella tutto e vai tranquillo.
Tuo figlio ti ringrazierà, non è detto che la carriera gli venga bloccata.
Comunque, che continui a studiare: il calcio è solo una parentesi.
Se stai zitto, diventi complice e dovrai smettere di lamentarti.
Siccome, da quello che leggo nei tuoi scritti, l’etica del comportamento civile ti appartiene, fai il tuo dovere.
Non mi deludere, Sergente.
Febbraio 13th, 2019 alle 10:32
Con i ragazzi è così, ma non mi pare che si possa parlare di errore nel momento in cui fu lasciato libero. Del resto andò all’Entella gratis (e se l’avessero dovuto pagare ci sta che non lo avrebbero preso nemmeno loro), non al Real Madrid. Nessun altro si fece avanti per prenderlo. No? Evidentemente in quel momento nessuno aveva intravisto le potenzialità che ora sta dimostrando di avere.
Febbraio 13th, 2019 alle 10:39
Concordo con SergenteGarzia:
Le responsabilità di Corvino mi paiono veramente limitate. Al rientro da Bologna non poteva avere in quella estate pieno controllo del settore giovanile. Ben più grave invece quello neroazzurro che ha ceduto il giocatore nell’operazione Nainngolan per pochi spiccioli ed in una età meno aleatoria ed è ora nell’occhio del ciclone.
Resta una considerazione generale da fare e che qui viene colpevolmente evitata. Il settore giovanile Viola funziona e funziona a livelli di eccellenza: anche quest’anno le nostre squadre lottano per le posizioni di testa. Contemporaneamente la produzione di giocatori da palcoscenico è rilevante e forse seconda solo alla DEA. Perché perdere Zaniolo o altri non è positivo ma crearne i presupposti lo è ed essere silenti su questo aspetto è tipico degli incompetenti o peggio ancora dei professionisti del malumore.
Febbraio 13th, 2019 alle 10:53
Pantaleo ha fatto una cavolate da nulla… io ripeto mandiamo in pensione questo signore che è bravo ma non più adatto in questo calcio. Zaniolo Mancini Bernardeschi Chiesa Potevamo fare una ottima squadra anche facendo delle cessioni e super plusvalenze
Febbraio 13th, 2019 alle 10:57
oh David pensavo tu ti riferissi a quella boccuccia di rosa della su’ mamma.
boccuccia di rosa si può dire?
e allora il milan che deve dire con henry?
l’inter con pirlo?
eccetera eccetera eccetera
piuttosto bisognerebbe chiarire la faccenda mancini con il giochino perugia-atalanta
Febbraio 13th, 2019 alle 10:59
No è tutta questione di make-up….di trucco e parrucco poi magari la vedi dopo altri due mesi e ti accorgi che è più cozza della prima volta…….
Comunque ci penserei cento volte prima di affermare che codesto è più forte di Chiesa ……si è visto nella partita di Coppa chi lo è stato ……nella quale a Chiesa un gli legava neanco gli scarpini….contro il Porto sarebbe in grado di segnare anche il mio zio di fava.(cit Linus)….
Febbraio 13th, 2019 alle 11:19
Ma invece di parlare di Zaniolo (del quale mi importa una gran sega) vogliamo parlare del fatto che nelle ultime 16 partite, cioè da inizio ottobre ad oggi, abbiamo fatto solo 19 punti in 16 partite?
Vogliamo parlare del fatto che abbiamo raccattato 3 vittorie, 3 sconfitte e ben 10 pareggi?
Vogliamo parlare del fatto che la Fiorentina ha una media, negli ultimi 4 mesi e mezzo, di 1,19 punti a partita? Roba da salvezza tranquilla.
Come dicono gli espertoni calcistici del blog: è questa la nostra dimensione?
E’ colpa dei tifosi se abbiamo una squadra senza capo né coda e senza un gioco?
E’ tutta colpa di Pioli? Troppo comodo, cari miei! Chi l’ha scelto Pioli? E chi l’ha scelto il mago di Vernole che saprà vendere tanto bene ma, in fatto di acquisti, ci chiappa di più un abbonato di maratona?
Nel frattempo sullo stadio nuovo è ricalato nuovamente un silenzio assordante.
Sul rendimento della squadra peggio che andar di notte. Tutto tace.
Ma sicuramente rientra tutto nel progetto. Che nessuno conosce ma sicuramente c’è.
Febbraio 13th, 2019 alle 11:30
Caro Sergente in italia è tutto un ricatto
c’è chi lo attua per un esame universitario mendicando un po’di sesso o qualche cassetta di verdura in cambio,chi per agevolarti in una carriera cinematografica o per altro… non scopriamo nulla di nuovo
Le uniche invasioni che potrebbero portare ad un mondo ideale nel quale prevalga il merito del giudizio paritario e soprattutto il diritto a preservare e tutelare il futuro delle nuove generazioni,non sono quelle metaforiche ma quelle fisiche …..ma se qualche antagonista le fa si prende del criminale o attentatore della libertà altrui …..ma qui la libertà la stanno rubando a tutti e farlo con degli adolescenti è ancora più criminoso
Febbraio 13th, 2019 alle 11:36
A me sono bastate le sette pasticchine di due settimane fa…
Febbraio 13th, 2019 alle 11:39
Linus
Un uomo di 35 anni che fa la doccia nudo con “BAMBINI “ di 12 anni ti sembra normale.
Io duro tanta fatica ad insegnare il rispetto ai miei figli, non è normale
Febbraio 13th, 2019 alle 11:49
Non voglio giustificare nessuno, ma sono cose che capitano nel calcio.
Consoliamoci pensando alla “pasticcona” che dovrebbero prendere gli interisti che l’hanno lasciato partire già “maturato”.
Da noi andò via da allievo, Corvino era arrivato da un mese circa e le relazioni sul ragazzo erano tutt’altro che positive soprattutto dal punto di vista caratteriale … Al limite qualche responsabilità potrebbe essere additata a chi lo allenava a quei tempi e al direttore delle giovanili dell’epoca (Vergine ? Non so …), ma nel calcio spesso è tutto molto aleatorio.
Lo stesso Monchi che ha preso il giocatore è riuscito allo stesso tempo a dilapidare 100 milioni di euro con acquisti assurdi e strapagati come Pastore, Nzonzi, Schick, Olsen, Kluivert … Ed ha venduto un crack come Salah per appena 40 milioni …
Lo stesso Ferguson (per me il miglior scopritore di talenti del calcio moderno) si lasciò soffiare Pogba …
E poi chissà se a Firenze, anche fosse rimasto, avrebbe trovato spazio con Pioli che sembra utilizzare i primavera con il contagocce (zero minuti Montiel o Meli … Un paio di apparizioni Vlahovic).
Altro esempio, si fa un gran parlare delle doti di scopritore di talenti di Sousa grazie a Chiesa e Bernardeschi … Però nessuno sottolinea come abbia avuto tra le mani anche Mancini (ora all’Atalanta) a Moena e Rebic e non ne abbia ricavato niente … I due insieme
oggi valgono oltre 50 milioni …
Oppure mi ricordo di Balzaretti a Firenze svernare in panca con Prandelli e poi fare molto bene a Roma toccando la Nazionale per un bel po’ …
Febbraio 13th, 2019 alle 11:50
Io ricordo bene che secondo i grandissimi giornalisti fiorentini Capezzi sarebbe dovuto essere il nuovo Pizarro, Romizi un fuoriclasse inarrivabile, Carraro il nuovo baggio, Brivio il nuovo Maldini…ricordo anche i grandi casini di cui TUTTI sapevano al Buozzi, che Zaniolo e famiglia avevano combinato negli spogliatori. Ricordo che Pradè aveva promesso uno stipendio da 800.000 euro netti a Capezzi, che per fortuna Corvino non rinnovò, per fare un esempio. Ricordo che il Man Utd ha perso Pogba a zero, ricordo Pirlo, ricordo Aubemeyang dalle giovanili del Milan e chissà quanti altri, cosa voglio dire?Che capita a TUTTE le squadre, che nessuno è un veggente, che a meno che un giocatore non sia Maradona è estremamente difficile dire se uscirà fuori nel calcio professionistico quando ha 16 anni. Ora io non capisco niente di calcio e sono un semplice spettatore: mai nella vita avrei detto che il Chiesa che vedevo giocare in primavera avrebbe avuto un’esplosione tanto devastante!Invece ricordo Carraro che trovavo impressionante. Ci sono giocatori come Sadiq che in primavera pareva fosse il nuovo Weah che vengono subissati di fischi in serie B, e giocatori che nelle primavere non riuscivano a esprimersi poi divenuti grandi giocatori. Ci sono giocatori che rendono MOLTO meno delle loro capacità tecniche (Adriano?Edmundo?Cassano?Balotelli?)per problemi caratteriali molto simili a quelli di cui TUTTI sanno Zaniolo si fosse reso protagonista. E se uno ha un atteggiamento come i sopracitati, o è un fenomeno tecnicamente o difficilmente si può pensare che esploda nel calcio professionistico. Forse è stato proprio l’essere andato via ad averlo formato caratterialmente e ad averlo fatto riflettere. Ricordo comunque sommessamente che dopo di noi la stessa Entella lo ha dato via a cifre evidentemente basse rispetto alla considerazione attuale, e che l’Inter lo ha dato via a una cifra molto bassa. Il giocatore si allenava da un anno abbondante con la prima squadra e aveva causato problemi sia nello spogliatoio della prima squadra che in primavera. Per questo nessuno nell’Inter ci credeva.
Forse semplicemente per fare i matrimoni occorre essere in due, e nessuno vede il futuro.
Animo in pace. La cosa che però non riesco davvero a digerire è la campagna stampa FAZIOSA e MALIZIOSA atta a RINFOCOLARE RANCORI portata avanti da varie testate giornalistiche: quando arrivi a intervistare zii e cugini non è più informazione, è presa di posizione antisocietaria piena.
Forza viola
Febbraio 13th, 2019 alle 12:11
@Alessandro B:
mi pare che codesta cosa tu la dica anche se si parla della polenta della valsugana.
S’è capito, si fa cahare.
Sembri il frate del film non ci resta che piangere,
“ricordati che devi morire”..
uguale.
Febbraio 13th, 2019 alle 12:19
Sarà che la mamma di Aubamayang non è bona come quella di Zaniolo…
Tutti espertoni di calcio qui dentro…con una buona dose di checchisterismo collaudato…
Il bello che sono gli stessi che porti un ragazzo fenomeno di 19 anni in porta e alle prime partite lo linciano manco avesse la lebbra…
Casi Zaniolo non mondo del calcio ce ne sono e ce ne saranno a milioni, chiaro che dal divano di casa il giorno dopo e dietro a un computer poi tutti si sentono di poter scrivere tutto…
Lo sfogatoio…
Vdz
Febbraio 13th, 2019 alle 12:20
E quando tutti e quattro insieme vinceranno l’Europeo…. alzeranno quello striscione con su scritto: “Per te, Capitano”
Con accanto il Giglio.
Febbraio 13th, 2019 alle 12:32
….ANTONIO giocava a 10 Km. da Torino……
Febbraio 13th, 2019 alle 12:37
salve sergente,
forse sono io che non ci arrivo…
ma perche’ un allenatore non puo’ fare la doccia con i suoi ragazzi.
non so, io ho giocato sin da piccolo ed e’ successo spesso,
io non ci ho mai fatto caso e nemmeno nessuno dei miei compagni.
Febbraio 13th, 2019 alle 12:43
@ Picchio (17): la vicenda Zaniolo non mi interessa, perché mi pare un pretesto sbagliato e fuori luogo per attaccare la società.
Quest’ultima deve essere aspramente criticata per ben altro, mentre Zaniolo rientra semplicemente in dinamiche che riguardano tutte le società, dalle più importanti alle più piccole.
Spesso succede che si investa su un ragazzo che poi fallisce e, magari, quello che davi per scarso esploda tutto insieme.
Peraltro la valutazione su un giocatore come Zaniolo non può essere limitata a qualche partita, le conclusioni si dovrebbero tirare dopo un paio di campionati.
Ecco perché provo un serio disinteresse per tale diatriba.
Febbraio 13th, 2019 alle 12:46
Zaniolo e’ stato scartato da allievo quando non aveva mai giocato un minuto nelle nazionali giovanili ed è comunque un errore da matita rossa per il responsabile del settore giovanile.
Clamorosa la topica di tutti i responsabili tecnici Inter da Ausilio a Spalletti quando il ragazzo era già maturato fisicamente e tecnicamente.
Non stiamo parlando comunque di un fenomeno.
Febbraio 13th, 2019 alle 13:02
Machissenefrega di Zaniolo…
Qui a Firenze ha beccato 7 goal con la rometta e pare abbia lasciato il ricordo di un ragazzino viziato con padre impossibile. Davvero, non capisco perchge’ dobbiamo parlare di codesto Zaniolo, che tra l’altro a me pare ancora bello viziato e probabile stella fugare destinato a precoce ridimensionamento tra un paio d’anni.
Se proprio devo rimpiangere qualcuno lo faccio per Piccini, che non ho mai capito perche’ non e’ stato ricomprato quando lo si poteva fare e aveva gia’ fatto vedere ottime cose al Betis. L’ho visto giocare spesso e il famoso terzino destro che ci mancava era lui.
Piuttosto, la vera domanda che mi e vi pongo e’ perche’ all’estero i 18enni, 19enni e ventenni bravi giocano tutti e subito e come mai da noi li si tiene a intristirsi nell’inutile torneo Primavera. Vedo talenti come Mbpappe’ o quello del Dortmund, o altri (spesso belgi od olandesi) che giocano subito e crescono di conseguenza.
Da noi Vlahovic ha giocato solo una sessantina di minuti pur con un Cholito capace di soli 4 reti, Montiel neanche un minuto.
Mi domandfo se con Pioli Chiesa avrebbe mai esordito in Serie A a 18 anni. L’eta’ media degli esordi si e’ abbassata in tutta Europa tranne che in Italia, La Fiorentina in questo e’ avanti, vista l’eta’ media giovane della squadra.
La risposta, secondo me, sta (anche) nel fatto che da noi e’ impossibile pianificare, perche’ alla prima sconfitta, per non dire al primo passaggio sbagliato, scattano i “bidone”, “non e’ pronto”, “maundovesivoleandare con quello li che ha vent’anni”…
Vedi Lafont, che ha gran talento e futuro assicurato. Ha 19 anni e sara’ un crack. Possiamo (vogliamo) dargli il tempo di sbagliare qualcosa e imparare dall’errore con allenamenti specifici? Per me conviene farlo, per altri pare di no.
I bravi, anche se giovani, vanno fatti giocare subito. anche perche’ noi i Bale, Marcelo, CR7 o Modric non li possiamo comprare.
Asfaltiamo la Spal e l’Atalanta e @chissenefregadizaniolo.
Ciao
Febbraio 13th, 2019 alle 13:18
Ale B al 34…
Pioli, dai, ci ha messo molto del suo negli 11 pareggi. Con questa squadra dovremmo avere 37/38 punti. Il mio score ideale, con questa squadra, ma proprio con questi giocatori, sarebbe stato 10-7-6 (vittorie a Frosinone, Bologna e Udine e sconfitta a Sassuolo), ovvero 37 punti invece dei 32. E lascio la sconfitta in casa con il Parma, perche’ non si puo’ pensare di non fare neanche un errore in 23 gare.
Tu vedi sempre la societa’ sotto ogni mancata vittoria, io ripenso alla voragine tattica di una Viola senza centrocampo creata da Pioli nel girone d’andata e alle ormai tristemente note sostituzioni a difendere degli 1-0 che puntualmente ci hanno rimontato e che, appunto, ci sono costati quei 6 punti che ci mancano.
L’ostinazione a far giocare l’inutile Gerson.
Si chiama braccino.
L’errore maggiore di Pioli, a parer mio (senno’ Picchio s’arrabbia), e’ che il Mister ci ha messo un intero girone d’andata per trovare una quadratura senza capire che nel frattempo il tempo passava e i pareggi (inutili se aspiri alle prime sette) aumentavano. Pare quasi che il Campionato per Pioli non debba finire mai, invece finisce eccome. Tra 15 partite (piu’ 2/3 di Coppa Italia). Bisogna fare almeno 28/30 punti. Il resto son chiacchiere.
E guai a puntare solo alla Coppa Italia. L’esperienza insegna che quando si sceglie un solo obiettivo tra due di solito si falliscono entrambi.
Punti di vista. Ciao
Febbraio 13th, 2019 alle 13:20
Sottoscrivo i messaggi di SergenteGarzia # 1(e davvero auspico una inchiesta giornalistica degna di tale nome) e quello di Alessandro B. # 34 (2 aspetti anche per me da evidenziare).
Altro che Zaniolo…
Febbraio 13th, 2019 alle 13:49
E BASTA!
Ci mancano solo le vedove di Zaniolo
come se a Firenze non ce ne fossero abbastanza
Chi vuol esser lieto Tafazzi sia.
Febbraio 13th, 2019 alle 14:49
Molto interessante lo spunto del SERGENTEGARZIA@…..
questo si che sarebbe un argomento da approfondire!
Febbraio 13th, 2019 alle 15:54
L’ articolo è uno dei più godibili mai letti qui, c’è ironia/sarcasmo e motivi per discuterne in maniera altrettanto leggera ma significativa.
Zaniolo..quando era negli allievi…chi era costui?
Un ragazzo di cui si prevedeva un bel futuro, nel giro delle nazionali giovanili , con un padre ex calciatore professionista (al contrario di Barbie Carrara), diciamo un po’ come erano vaticinati essere Militari e Minelli.
Vi ricordate di Militari e Minelli? Forse Minelli perché esordì in Europa League con Montella. Ma ne dubito .
Al giorno d’oggi nemmeno Minelli e militari sanno dove giocano.
Perciò: fu mollato. Come tanti altri.
Può essere che il padre fosse troppo pressante, può essere che il ragazzo fosse “un’indisciplinata carognetta “ (virgolettato di un ex dipendente delle giovanili viola) …però al tempo si rifugiò a Chiavari, ex squadra del padre.
Mica al Real Madrid. Oppure dai gobbetti.
All’ Entella.
Sti cazzi.
Avendo fatto buone cose , l’inter lo ha poi prelevato (l’ inda spende per il settore giovanile ben più dì Cognigni& soci ) e già allora, sulla pelle dei nostri primavera notammo che il ragazzo probabilmente stava crescendo bene.
Per motivi fiscali di regolamento, essendo poi l’inda obbligata a fare plusvalenza, lo ha piazzato (ad un costo al tempo talmente iperbolico da far sembrare il tutto una plusvalenza gonfiata stile Chievo) alla Roma.
C’è da chiedersi a sto punto della Zanioleide ..cosa sarebbe successo se l’ inda non fosse stata obbligata alle plusvalenze? Avrebbe giocato in prima squadra?
Ma anche no….in primavera…oppure in prestito a qualche catorcio dì squadra in B o C …magari all’ Entella eh….
Invece la Roma, grazie a DI FRANCESCO, lo ha inserito in prima squadra..le quella “carognetta” ha ripagato il tutto.
E sarà una sugosa plusvalenza romana ben presto.
Perciò…di che ci si rammarica? Magari tra due anni Militari diventerà un mega bomber da 25 gol a stagione…..staremo qui a prendere la valeriana per il mancato prospetto?
Ma anche no….. trovo ingiusto rammaricarsi per Zaniolo….al tempo in pochi avrebbero immaginato.
Pazienza.
Però un’ idea mi solletica: mi fa piacere immaginare un certo specifico probo viro della società ACF….che si rode il fegato per la mancata plusvalenza realizzata.
Noi saremo pure dei tifosi ignoranti che non capiscono nulla di bilanci…ma almeno non siamo dei vermi.
Febbraio 13th, 2019 alle 17:26
Tanto quella ragazza non l’avresti mai sposata…Non ti saresti nemmeno innamorato forse solo infatuato.E poi diciamocelo: non saresti stato in grado di mantenerla… Quindi forse meglio dimenticarla accoppiandosi ripetutamente con altre donne magari anche di avvenenza discutibile ma più simpatiche:Osmana Dabo,la Norgardona.E puntare poi su qualche bella tardona,milf,cougar chiamala come tuvvoi… A noi le donne giovanissime non fanno bene…arriva sempre il momento del distacco meglio;qualcuna più matura(tipo Simona Verdi e non Amida Salifu,tipo Adriana Mutu non Maria Balotelli)
Te lo ripeto è bello stare per un po’ con Marca Alonso ma poi ti lascia e tu disperato non sai deciderti se stare con Hrvoja Milic o con la Maxa Oliveira e i tuoi amici ti prendono in giro(non le conoscono è vero ma sono una più brutta dell’altra)poi ti fidanzi con la discreta Cristiana Biraghi:carina.Tanto la Principessa Azzurra non la vincerai mai!!!
Febbraio 13th, 2019 alle 17:50
ciao david
questi sono i dati :
zaniolo ha giocato in viola dall’estate 2010 fino al 1 agosto 2016. in questi 6 anni non ha mai giocato in Primavera come invece molti credono.
Fu ceduto con lista gratuita.
La rosa della primavera 2016 2017 fu di 35 ragazzi.
I nomi dei dirigenti e degli allenatori di quegli anni tu li conosci benissimo.
Dopo questi dati invece della ” pasticchina ” mi sarebbe piaciuto una tua inchiesta approfondita sui meccanismi per i quali vengono selezionati questi ragazzi, perche’ credo che un errore cosi’ macroscopico abbia altre ragioni. grazie
david
Febbraio 13th, 2019 alle 17:57
Pensa invece a come gli frizza il didietro a quelli dell’Inda…anche se il ragazzo aveva fatto sfracelli in primavera l’hanno dato via per prendere Nainggolan, che tra l’altro fa pure cahà!
Filippo da Prao
Febbraio 13th, 2019 alle 18:00
@Alessandro B. Perché non apri un blog tutto tuo così ci parli di ciò che ti pare? E, già che ci sei, oltre a ripetere in continuazione le stesse cose, perché non ci fornisci anche qualche soluzione per arginare questa “disfatta”? Facile eh, dire che non va bene niente,ma ora illuminaci, come possiamo fare per avere la garanzia di vincere qualcosa?
Febbraio 13th, 2019 alle 18:15
… Ma se siete disinteressati a questa squadra di scarsi, ma perché dovete spaccare continuamente su tutto… Per precisazione Corvino nel caso Zaniolo Piccini e Mancini, non ci incastra un fico secco… A Zaniolo non è stato fatto il contratto come a tanti di quella primavera,Corvino (il leccese panzone buzzurro etc.) era arrivato da 2 giorni e c’era la rogna Sousa, (A fine stagione quelli che contrattualizzano sono 3/4 e a Zaniolo non fu proposto il contratto per motivi che i dirigenti di allora sanno. Piccini lo ha ceduto Prade poteva forse esercitare un contro riscatto spendendo 4 milioni,( Pezzella lo hanno pagato 5 milioni!!!) ma sembra non sia neanche vero e Mancini aveva il contratto in scadenza gli fu fatto un contratto dal perugia con una clausola che prevedeva il 50% sulla futura rivendita, come a Rebic (poi sappiamo come è stata aggirata la clausola)… per cui va bene gettare sempre continuamente merd.. ma almeno spegnete il ventilatore, cosi non va a giro. Questo accanimento sistematico comincia ad annoiare….
Febbraio 13th, 2019 alle 18:45
Direttore, bellissima parabola, ma c’è un dato sostanziale che deve essere modificato: non due mesi dopo, ma due anni dopo .
Saluti Viola
Febbraio 13th, 2019 alle 19:27
Pensa a quelli dell inter che lo hanno regalato alla Roma nell affarone Naingolan , loro si che si dovrebbero impasticcare
Febbraio 13th, 2019 alle 19:58
Meglio così, tanto da noi ci sarebbe rimasto per poco…
Febbraio 13th, 2019 alle 20:24
@ Gioiello (56): e te da dove esci?
Sei uno dei due gioielli di famiglia?
Dai discorsi che fai mi pari Evaristo.
Febbraio 13th, 2019 alle 20:27
@ Linus (40): hai ragione, non si vede un minimo di gioco da un anno e mezzo e se mi lamento sono io che mi lagno.
Altro che dito e la luna….
Febbraio 13th, 2019 alle 20:57
Ultim’ora!
Notata una grande somiglianza tra lo stadio dell’Aiax e il Franchi.
Febbraio 13th, 2019 alle 22:28
@Alessandro B:
io l’ho capito che la pensi cosi,
il problema è che lo dici tutti i giorni
e trovi il verso di parlare di Cognigni
anche se si parla dei Pink Floyd o dell’acqua su Marte.. 🙂
@Sergente Garcia:
nella palestrache frequento io dove c’è anche una piscina,
i bambini che fanno nuoto a partire dall’età di 8 anni
e cosi tutti quelli dei corsi a seguire,
fanno la soccia col loro istruttore che ne ha quasi 60
e con tutto il resto dei frequentatori della palestra di tutte le età (purtroppo ragazze escluse)
me compreso che purtroppo ho più di 35 anni.
Sinceramente mi pare una cosa più che normale e nessuno,
neanche i genitori dei bambini si è mai lamentato.
Uno di quelli che si lamenta sono io ma perchè fanno un casimo della Madonna.. 🙂
Aggiungo che anche quando giocavo da ragazzetto,
mi ricordo di aver visto i vari allenatori fare la doccia con noi
e sinceramente la trovo la cosa più normale del mondo.
Febbraio 14th, 2019 alle 00:06
È perfettamente inutile piangere sul latte versato (Zaniolo). Sono solo discorsi di pseudo giornalisti che cercano soltanto di destabilizzare mentalmente la squadra e quindi non meritano dì essere letti e tantomeno di ascoltare. Sempre forza Viola!!!
Febbraio 14th, 2019 alle 05:12
Qualcuno dica a Enzo “Soognicosaio” Bucchioni che Chiesa è nato a Genova e non a Firenze.
Febbraio 14th, 2019 alle 08:24
@ Linus: Cognigni? Guarda che è l’unico che proprio non nomino mai perché lo considero un mero esecutore di decisioni altrui.
Qui, se ci sono da individuare i soggetti responsabili di un fallimento tecnico, dobbiamo chiamare in causa Pioli, Corvino e i due Innominati.
Febbraio 14th, 2019 alle 08:59
Vai ora ogni gol sui social a parlare di zaniolo ……ne abbiamo tanti di cui parlare che altri non si sono cagati dobbiamo sempre parlare in senso negativo di noi stessi ? Mah .
Febbraio 14th, 2019 alle 09:57
Si vabbè Alessandro B
che l’origine di tutti i mali per te siano i DV
è una cosa nota
e li infili dappertutto
insieme ai vari staff che essi creano alla guida della Fiorentina.
Per me parlare di fallimento tecnico è esagerato.
A prescindere da come ci piazzeremo in campionato e in coppa,
abbiamo una rosa di tutto rispetto
piena di giovani molto forti
e ciò è garanzia di continuità.
Questa è la cosa importante secondo me.
Poi, per come siamo messi potremo arrivare quarti o dodicesimi,
vincere la coppa Italia (se non si vince quest’anno non si vince più)
o uscire contro l’Atalanta
che comunque è molto forte.
però i fallimenti tecnici per me sono tipo quello della Roma
che ha comprato una serie di costosissimi bidoni.
Da noi l’unico che non ha reso è Pjaca
ma non è nostro.
Febbraio 14th, 2019 alle 10:33
Sergente Garzia,
personalmente, per lavoro, mi sono occupato più volte della questione vincolo, atteggiandomi sempre in manera umana nei confronti dei ragazzi e dei genitori. In qualche occasione, abbiamo ottenuto anche dei risultati soddisfacenti. Non credo tu abbia bisogno dei miei consigli ma posso assicurarTi che le NOIF permettono il tesseramento anche senza vincolo a tempo indeterminato e che, oramai, ci sono una serie di pronunce del Giudice Ordinario atte a sbloccare l’impasse di cui al vincolo. Perosnlmente, ho commentato la sentenza (famosa) del giudice dei Verbania per alcune riviste specializzate e, io stesso, ho ottenuto un buon provvedimento presso il Tribunale di Treviso, nell’allora sede distaccata di Montebelluna (il Montebelluna è storicamente un ottimo vivaio che tra gli altri ha sfornato Aldo Serene Toldo ed altri) Certo, sussiste il problema della squalifica per mancato rispetto della clausola compromissoria ma se il ragazzo è dotato non a problemi ha bypassarla ed accasarsi dove preferisce.
Anche sul secondo argomento (la doccia con annessi e connessi) ho avuto modo di prestare la mia opera con un saggio su abusi, moestie e comportamenti in seno allo sport. Comprendo le tue perplessità… Avrai di sicuro chi potrà tutelare bene il figliolo ma se avessi bisogno siamo a Tua disposizione perchè la Federazione non ha interesse a dar pubblicità ai provvedimenti contro il vincolo che, in realtà, cominciano ad essere più d’uno..
Ps, se è dotato non saranno certo 3,4 mesi senza giocare che gli faranno perdere la possibilità di emergere…
Febbraio 14th, 2019 alle 10:38
@ Linus: a me è stato insegnato che se una società non raggiunge gli obiettivi minimi che le competono i primi responsabili del fallimento sono coloro che stanno al vertice della società e non quelli che stanno sotto.
Sono due anni che la squadra arranca e resta in posizioni di classifica al di sotto di quelle che dovrebbe ricoprire.
Una rosa di tutto rispetto per cosa? La rosa la valuti sulla base del rendimento e non solo sulla potenzialità.
Peraltro mi dici che Pjaca è l’unico che non ha reso, però siamo decimi raccattando serie inesauribili di pareggi, quindi deduco che allora gli altri secondo te hanno dato il massimo. E il massimo sarebbe il decimo posto.
Praticamente ti stai contraddicendo in appena venti righe.
Guarda, che ammettere che la squadra è mediocre e il campionato che sta giocando è deludente non configura reato di lesa maestà dellavalliana.
Febbraio 14th, 2019 alle 10:59
Concordo con il Sergente Garcia
Non è normale che un adulto faccia la doccia con dei ragazzini di 12 anni
io in oltre 20 anni come allenatore di pallacanestro, sopratutto quando allenavo le giovanili, non l’ho mai fatto.
Avevo il mio spogliatoio ,li mi cambiavo e li mi docciavo
Come giocatore, invece, solo uno entrava negli spogliatoi e faceva la doccia con noi ogni tanto dopo gli allenamenti, avevamo 14/15 anni e ci sentivamo onorati.
Erano anche le giovanili di una squadra di serie A e in quel momento tutto era esaltato ( situazioni positive e negative che poi non ho più ritrovato e visto)
la primula viola
Febbraio 14th, 2019 alle 11:25
A prescindere da come ci potremo piazzare,
perchè ora siamo decimi
ma la classifica è corta e potremmo arrivare sia quarti che tredicesimi,
credo che si possa dire che la nostra squadra è piena di giovani molto forti.
Da Lafont a Milenkovic a Veretout a Chiesa.. ecc insomma i nomi li sappiamo.
Questo a un anno dal cambiamento totale della rosa.
A me sembra sia stato fatto un buon lavoro
rimettendo a posto i bilanci
e formando un gruppo con un buon potenziale.
Certo, se volevi vincere lo scudetto o andare in champions potresti parlare di fallimento,
se non andassimo in Europa non avremmo raggiunto l’obiettivo ma per me fallimento tecnico è un’altra cosa,
significherebbe dover riazzerare tutto
e non mi sembra questo il caso.
Febbraio 14th, 2019 alle 11:49
Grazie Alessio Rui
Il Bimbo avrà 14 anni ad aprile, quindi per il momento non ha problemi, il ricatto verte proprio sulla firma del primo vincolo, che non faremo sicuramente.
Non ho nessuna intenzione di insegnare a mio figlio, che, va avanti, chi si presta a ricatti e compromessi.
Come detto allo pseudo direttore, (senza titolo) viene prima la scuola, dopo penseremo al calcio.
Febbraio 14th, 2019 alle 12:02
Linus, concordo sul fatto che ci sono giovani estremamente promettenti, ma i giovani promettenti, se li vendi uno ad uno con la scusa dei bilanci, non hai una rosa forte, ma solo plusvalenze potenziali in bilancio.
Se mi dici “guarda che per i prossimi 2-3 anni teniamo i migliori ragazzi e in più ne inseriamo altri come Traoré” allora mi trovi più che soddisfatto e accetto anche un dodicesimo posto.
Il problema è che è stato già detto che Milenkovic molto probabilmente toglierà le tende, Chiesa pure….e che facciamo? Tutti gli anni ripartiamo da una squadra di ventenni di belle speranze che appena sbocciano vendiamo al migliore offerente?
Quindi mi devo sorbire campionati anonimi sperando in un futuro che non arriverà mai?
Allora pigliamo almeno un allenatore che questi ragazzi li faccia scatenare e ci facciano divertire, perché non so quante partite hai visto te quest’anno allo stadio, ma io (e mi dispiace tanto doverlo ammettere) mi sono veramente fracassato le palle con partite al limite della sopportazione.
Febbraio 14th, 2019 alle 12:13
D’accordo con Valencia Viola: in Italia purtroppo spesso manca la volontà di buttare nella mischia i giovani.
Il Milan ha speso fior di milioni prima per Higuain, poi per Piątek (che comunque è fortissimo), quando in casa ha il miglior attaccante italiano che è Cutrone.
L’Inter, per fare un altro esempio, ha speso un sacco di quattrini per Joao Mario e ha scartato Zaniolo, che attualmente è 100 volte meglio del portoghese!
La Juve è un pochino più furba in questo senso, perchè prima di privarsi di giocatori li “parcheggia” nelle società amiche (Sassuolo, Genoa), ma non dimentichiamoci che Rugani dopo 3 anni è ancora la riserva di Bonucci e Chiellini, e la Bernarda fa tanta tanta panchina, per non parlare di Kean che vede il campo col binocolo.
Il Napoli si affida ancora al nucleo storico formato da Sarri, in cui i giovani (Diawara, Ounas) faticano a trovare spazio.
In verità non sono molti i tecnici del nostro campionato che non hanno paura di rischiare coi giovani: Paulo Sousa era uno di questi, un altro è sicuramente Di Francesco che anche a Sassuolo ha lanciato tanti giocatori, un altro ancora Mihajlovic che nella sua parentesi al Milan, ad esempio, ha schierato titolare il giovanissimo Donnarumma. Poi c’è la realtà dell’Atalanta, dove investire sui giovani è una politica che prescinde da chi siede in panchina.
Pioli, nonostante si trovi ad allenare una rosa molto giovane, mi sembra piuttosto conservatore da questo punto di vista, basti pensare che Vlahovic è stato rispedito in primavera dopo mezza partita giocata e Montiel, di cui si dice un gran bene, non è mai stato neanche convocato. Io, al contrario dell’amico Valencia Viola, non credo però che l’ambiente fiorentino sarebbe dannoso per i ragazzi, anzi, i giovani sono sempre stati visti con maggiore benevolenza rispetto agli altri. Ad esempio a Bernardeschi e Babacar è sempre stato perdonato di più che ai propri compagni.
Il rendimento dei giovani è necessariamente alterno, ma se uno è bravo vale la pena rischiare: questo a maggior ragione per squadre del nostro livello, che devono fare i conti con budget limitati e non hanno obiettivi altissimi. Vale la pena invece spendere milioni per giovani cresciuti da altri, come ad esempio Edimilson Fernandes? Un giocatore di quel livello non potrebbe essere “fatto in casa”? Vale la pena cercare di rilanciare giovani di proprietà di altre squadre, come Gerson e Pjaca?
Vale la pena tenere ragazzi per mesi a parcheggio in prima squadra (Diks, Vlahovic, Sottil) oppure in squadre di B e C che manco li fanno giocare (es. Gori)?
La verità è che di tante giovani speranze solo pochissime diventano giocatori da serie A, spesso dopo percorsi di maturazione abbastanza lunghi. E’ impossibile che una società non commetta mai errori di valutazione, tuttavia una politica più accorta e propensa al rischio potrebbe evitare rimpianti come Piccini e Mancini, giocatori ceduti quando già si era avuta la possibilità di valutari in contesti diversi dalla primavera.
Filippo da Prao
Febbraio 14th, 2019 alle 15:35
La saggezza del comandamento non desiderare la donna d’altri sta tutta nell’evitare di dover prendere la pasticciona che di sicuro fa male al fegato. Guarda Benassi e accontentati.
Febbraio 14th, 2019 alle 15:48
Alessio Rui
Ti porgo un quesito
Sai se è stata applicata la norma delle 4 non convocazioni anche dopo il 30 novembre?
Perché sapevo che era stato oltrepassato il termine suddetto
Grazie
Febbraio 14th, 2019 alle 18:29
Alessandro B.
Il tuo è un discorso che sta in piedi fino ad un certo punto.
Sono d’accordo sul discorso allenatore. Non sul resto.
L’Atletico Madrid ha venduto in questi 10 anni:
Falcao, Aguero, Diego Costa, Jackson Martinez, Arda Turan, Mandzukic, Torres, Filipe Luis, Baston, Alderweireld, Gameiro, Castro, De Gea, Raul Jimenez, Miranda, Kranevitter, Carrasco, Vrsalijko …
Solitamente ha comprato sempre giovani da lanciare, ma questo non gli ha impedito di vincere uno scudetto, 3 Europa League e 2 finali perse in Champions.
Da anni l’Atletico è in autofinanziamento e con i soldi delle plusvalenze ha ripagato i debiti che aveva con l’erario (oltre 200 milioni di euro) e ha finanziato lo stadio ed … La situazione debitoria è sempre molto alta, ma ora dipende dal costo dello stadio.
Oggi hanno raggiunto un livello che permette loro di stare ai piani alti del calcio mondiale. E lo hanno raggiunto grazie alle plusvalenze e ad un allenatore che non li ha mai lasciati per le “sirene” straniere.
Domanda: se Firenze avesse avuto Fernando Torres, Aguero, Diego Costa e Falcao e i Della Valle li avessero venduti per fare cassa avrebbe reagito come la piazza madrilena ?
Io dico che non abbiamo una piazza matura per fare queste cose. A partire dai giornalisti che gravitano intorno alla Fiorentina.
Sono convinto che per fare un salto di qualità come ha fatto l’Atletico (ma anche come il Dortmund, lo Schalke, il Porto, il Monaco, l’Ajax … tutte squadre senza presidenti milionari) ci vuole una mentalità diversa da quella di Firenze ed italiana in generale.
Febbraio 14th, 2019 alle 20:07
@61 io non esco da nessuna parte, sono solo un assiduo frequentatore del blog che raramente interviene. A questo giro ho voluto esternare il fatto che non se ne può più di quelli come te che non hanno argomenti se non il criticare tutto e tutti. Anche se parlassimo della fame nel mondo il discorso tornerebbe puntualmente sui braccini, il mago di Vernole, gnigni ecc. Ti rinnovo l’invito a fornire anche soluzioni alla situazione attuale in casa viola, che non sei soddisfatto lo abbiamo capito tutti.
Febbraio 14th, 2019 alle 20:17
Sergente Garzia,
che io sappia la norma (mi pare l’art. 109 NOIF ma in questo momento sono fuori e non ho modo di consultare) vale per i tesserati entro il 30 novembre. Potrebbero esserci casi in cui l’applicazione è avvenuta successivamente poichè il giovane calciatore (comunque tesserato entro il 30 novembre) ha eccepito le 4 convocazioni in epoca successiva. Il limite del 30/11 dovrebbe valere quale data del tesseramento o del momento in cui il giovane calciatore si mette a disposizione della società.
Febbraio 14th, 2019 alle 22:08
@79 omino
Ci siamo dimenticati del Liverpool che ha venduto Torres, Suarez, Sterling, Coutinho e che sta davanti anni luce a United e Chelsea che hanno speso caterve di milioni.
Per tornare competitivi ci vuole tempo, comprare bene e imbroccare il tecnico giusto.
Febbraio 14th, 2019 alle 22:23
Bravo Omino 79, hai egregiamente sintetizzato il vero motivo della mancata crescita recente della Viola. Assai complicato farlo in Italia e a Firenze quando i mantra sono:
Spendere, bisogna spendere,
DV facci lo stadio ma quando lo prova a fare Firenze risponde con il Not in My Backyard
Tanto Chiesa lo vendono,
E non ci dicono il progetto…
E non ci parlano…
Speriam di arrivare in EL o per una via o per l’altra, il che signuficherebbe anche mettere in bacheca quel Trofeo sempre rinfacciato ai DV.
Certo che se Pioli avesse avuto coraggio e fatto meno pareggi…
Febbraio 14th, 2019 alle 22:30
@ L’Omino di Ferro: perfetto, indichi un modello, e alla fine pare che la colpa del fatto che la Fiorentina non riesca a copiare quel modello sia colpa dell’ambiente e dei giornslisti.
Inizia a rispondere a qualche domanda: quando hanno ceduto un campione i soldi li hanno interamente reinvestiti?
Chi ha sostituto il campione partito?
L’Atletico pur vendendo reinveste e cresce o di anno in anno peggiora?
Febbraio 15th, 2019 alle 01:09
Vedo che mi paragonano mele con sequoie, oppure zanzare con capodogli.
Paragonare la Fiorentina con l’atletico Madrid è un’ analogia e non una omologia. Perciò il presupposto è errato .
L’ atletico è di Madrid, capitale di un’altra nazione (fisco e ripartizione dei diritti tv totalmente diversa)..al massimo si può paragonare alla Lazio.ma resterebbe una analogia fine a se stessa.
Possono vendere anche le seggiole, non importa quello.
Però va venire il sangue al cervello leggere che dopo aver venduto i campioni li hanno sostituiti con ragazzi o, come si dice, prospetti.
Col “Mazzo”, Griezmann secondo te era un ragazzino sconosciuto da 3 milioni di euro?
Ma perché la gente parla di calcio estero quando a malapena capisce qualcosa di quello italiano?
Ti darò un piccolo esempio:
La Fiorentina cresce tra ragazzi in casa, quindi costo zero, ok?
Bernardeschi
Babacar
Chiesa.
Vende bernardeschi…incassa QUARANTA fottutissimi milioni…lo sostituisce con?
Berardi? No.
Politano? Neanche
Con Gil Dias.
Manco pagato…in prestito. Bella figura. Davvero. Ottimo.
Babacar: incassa altri 10 milioni.
Lo sostituisce con ?
Falcinelli. In prestito 😑😑😑
Ho da aggiungere altro?
Marcos Alonso sostituito CON MILIC? Incasso 28 spendo 1.
Spero di no….con chiesa incasseranno 50 e porteranno El tanque Silva.
Se mi sostituisci Bernerdeschi con Berardi soni ben contento. Ci sta, non polemizzo . Ma anche con un politano, può andare ci sta.
Con Gil Dias oppure Toledo….mi imbufalisco.
Qui si inghiottono centinaia di milioni e non reinvestono una cippa di menghia…ti arriva il concetto?
Vanno comprati giocatori da decine di milioni, e vanno alzati i monte ingaggi.
Come fatto ai tempi di Toni e Mutu…e poi dopo con cuadrado, Mario Gomez, Rossi, Valero, Pizarro, Gonzalo ecc…
Come vedi ci sono riusciti in passato portandoci in Champions.
Bene: che si diano una mossa a ricominciare a fare calcio, dio bono.
Della loro azienda non me ne frega una mazza.
E pure le altre squadre europee citate: povere ? Il Dortmund! Il porto! L’ajax …..ripeto, se non sapete le cose , meglio tacere.
Febbraio 15th, 2019 alle 08:29
ALessandro B. 84 … certo, non solo a Firenze. In Italia in generale è impossibile fare calcio in una certa maniera (tranne i gobbi purtroppo). E la colpa, per me, è anche di tifosi e giornalisti.
Te l’ho scitto sopra. L’Atletico ha quasi ripianato un debito di 200 milioni e investito nello stadio. Quindi NON ha reinvestito tutti i soldi delle vendite.
Febbraio 15th, 2019 alle 09:17
Caro Charlei Brown,
è facile dire che bisogna spendere decine di milioni,
alzare il monte ingaggi..
che tanto a te della loro azienda non te ne frega una mazza.
Ti devo dare una brutta notizia:
i soldi non crescono sotto i carciofi.
A me sembra un discorso da bimbo delle elementari neanche tanto vispo.
E’ come il figliolo col babbo che lavora in comune
che pretende la Ferrari e gl’importa una sega di quanto guadagna il su babbo.
Che poi “fare calcio” significhi spendere milioni
è una convinzione tutta tua;
caso mai è il contrario,
significa allestire squadre buone con pochi mezzi finanziari senza buttare soldi nel cesso.
perchè c’è sempre quel problemino
che i quattrini non crescono sugli alberi.
Inoltre c’è un altro aspetto del tuo discorso che non torna.
Toni e Mutu sono costati in due 18 milioni.
Con 18 milioni oggi non compri neanche Gil Dias a momenti.
Benvenuto nel 2019.
Febbraio 15th, 2019 alle 09:27
@ Gioiello (80): sei talmente un così assiduo frequentatore del blog che leggi solo ciò che ti fa comodo, visto che sull’argomento e sulla parte propositiva sono intervenuto più e più volte.
A partire dal fatto che il sottoscritto non ha mai chiesto ai DV di andare in perdita ogni anno, ma nemmeno di fare come hanno fatto per l’esercizio 2017 con un enorme utile tassato e inutilizzato.
La verità è che alla gente come te danno noia semplicemente le critiche e non avete argomenti per controbattere se non le frasette fatte come quelle che hai utilizzato nel tuo ultimo messaggio.
Febbraio 15th, 2019 alle 10:04
Quindi pare di capire che i 200 e rotti milioni investiti di tasca propria siano stati ampiamente recuperati …..
Febbraio 15th, 2019 alle 11:02
@alessandro.b
ecco ti sei risposto da solo … della loro azienda non te ne importa una mazza..a te !! ma per fortua a loro si..
un saluto LB
Febbraio 15th, 2019 alle 11:10
Charlie Brown, hai perso la coperta ed il freddo ti ha annebbiato le idee …
Perdo solo un paio di minuti (non volevo neanche risponderti visto il tono saccente … “Se non sapete le cose” …”inghiottono milioni”).
Da Transfermarkt (cito la fonte, contento ?):
Fiorentina 17/19 trasferimenti
Cessioni : 132,75 milioni
Acquisti : 141,50 milioni
Quindi la Fiorentina in due anni ha speso in cartellini 8,75 milioni in più di quanto ha incassato.
Secondo. La rosa pagata 140 milioni sembra ne valga 266 …
Però hanno lavorato male e voi invece capite tutto. Ok. Continuiamo a farci del male diceva Nanni.
Io continuo ad essere dell’opinione (come altri del blog tipo Alessio Rui, Big, Shinta ed altri) che l’errore è stato prendere Pioli. Con un allenatore migliore avremmo avuto quei 5/6 punti in più che ci facevano essere in piena lotta Champions. Opinione personalissima questa eh … I numeri sopra invece sono dati di fatto oggettivi.
Febbraio 15th, 2019 alle 12:07
Aggiungo … Tu dici: “Come vedi ci sono riusciti in passato portandoci in Champions.”
Dove sei stato tutti questi anni ?
Mi parli di 10/15 anni fa … Toni ha 42 anni oggi …
Forse non ti rendi conto come 10/15 anni fa non c’erano alcuni “players” nel mercato dei calciatori che oggi fanno la differenza. Ovvero tutto il movimento calcistico cinese, arabo, giapponese, russo ed americano … Oltre alle piccole della Premier League che oggi, grazie al faraonico contratto televisivo, hanno un potere d’acquisto spaventoso.
I Toni, Mutu, Gilardino, Montolivo, Pazzini, Frey, Vargas e compagnia oggi non ti toccherebbero mai a quelle cifre … Terzini come Zappacosta, Alonso o Darmian sono stati venduti sopra i 20 milioni … Ce ne rendiamo conto ?
Una volta gli Hamsik, Iniesta, Giovinco potevano finire la carriera in una squadra come la Fiorentina (come Amor, Di Livio, Pizarro, Gentile …) Oggi vanno dove sono i quattrini …
Febbraio 15th, 2019 alle 14:23
L’ultimo che reinvesti totalmente i proventi della cessione di un giocatore se non ricordo male fu VCG: dopo aver steso il lenzuolo (quanta empatia con i contestatori odierni) BATISTUTA INCEDIBILE lo cedette alla Roma per 70 miliardi di lire prendendo 4 giocatori invece di sistemare i conti incerti della società. Non passerà molto tempo e dopo le cessioni sanguinose di Toldo e Rui costa la Fiorentina sparirà dagli almanacchi per un anno.
Ovviamente se vendi non è solo per ricomprare, sennò che senso ha vendere?, ma per rimettere i conti in ordine. E i bilanci pubblicati certificano che finché c’è stato babbo DV a ripianarli si veleggiava a ridosso della zona Champions adesso che i rubinetti sono chiusi QUESTA è la fiorentina con i soldi dei tifosi. Fatevene una ragione. Battete pure i pugnetti sul tavolo, ma finché il calcio sarà gestito cosi, questo è.
Nick 86/87 Lasciate stare le gestioni stile Paperopoli o Monopoli, che fate figure barbine e affidatevi a chi ne capisce qualcosa di più. Vi sono in rete siti ben fatti che aiutano a capire gli aspetti gestionali di una società medio/grande come la Fiorentina.
E per tutti gli ipercritici consiglio le pagine di Riza Psicosomatica che tratta molto bene questi aspetti del carattere che spesso nascondono disagi personali.
Augh!
Febbraio 15th, 2019 alle 14:56
@ fioraio (90): ecco, non hai capito nulla, ma sei voluto intervenire.
Ti senti meglio?
Febbraio 15th, 2019 alle 15:01
Ok.
Hanno chiuso i rubinetti?
a voi piace sostituire Alonso con Milic, bernardeschi con Toledo, chiesa con Mattia destro?
Cavoli vostri.
Pensare che questi imprenditori non riescano ad avere un monte ingaggi come la Lazio e che si siano fatti superare da Cairo è sintomo di “decrescita programmata” e “felice” solo per le loro casse diminuendo il tasso tecnico della squadra.
A me fa semplicemente pena pensare di essere ridotti a fare da nursery per i gobbi.
E da allevamento per i protetti dei procuratori conniventi.
Detesto i fiorentini a capo basso che accettano tutto questo.
Se vendi bernardeschi a 40….mi spiegate come mai non ne comprano uno a modo a 20 (cioè +20 dì ricavo restano eh! Ed invece NO…preferiscono pagarci le tasse sul surplus non reinvestito…come ha dimostrato Mongatti).
Invece comprano 10 mezze seghe da 2 milioni l’una.
Contenti?
No, mediocri.
Febbraio 15th, 2019 alle 15:01
@ L’Omino di Ferro: e cosa avrebbe di tanto particolare la juve per poterlo fare mentre le altre società no?
Mi dispiace dirlo, ma allora è una questione di volontà?
E per quanto riguarda il reinvestire, ti pare poco costruire lo stadio? per me quello significare investire in strutture (al pari di un centro sportivo degno di tale nome) che ti portano risultati in modo indiretto.
Guarda che dal tuo messaggio i DV non ne escono molto bene….
Febbraio 15th, 2019 alle 15:07
Sì, Mfranz, però le carte dicono che tra il 98 e il 99 il buon VCG “investì” (eufemismo) 70 miliardi di “proprietà” della Fiorentina nella Finmavi … Quando poi nel 2001 fu aperta l’istanza fallimentare per 316 miliardi di buco firmò cambiali che non servirono a nulla …
Però se leggi i commenti su diversi siti viola i DV sono il diavolo che intasca i soldi con le cessioni e VCG voleva davvero bene alla Fiorentina e spendeva (soldi che non aveva visto come è andata a finire …). L’esatto contrario di come è andata …
Febbraio 15th, 2019 alle 16:02
AHAHAH e cosa c’era da capire??!! lo hai scritto te ” a me della loro azienda non me ne frega una mazza”… io non somo laureato alla bocconi ma leggo abbastanza bene..
Ma lo sai cosa penso.. che tu abbia ragione molta ragione.. sei quasi al raggiungimento della ragione perfetta.. lo si evince anche dal tuo post num 96
un saluto
LB
Febbraio 15th, 2019 alle 16:48
Mattia Destro alla Fiorentina !!??
Me lo sono perso ?
I milioni per Pezzella, Lafont, Benassi, Hugo, Simeone, Veretout, Biraghi, Traoré e altri non li conti eh …
Ti lascio ai tuoi sermoni contro i tuoi nemici.
Febbraio 15th, 2019 alle 17:17
La Fiorentina di VCG non è andata in fallimento per colpa dei conti in rosso, ma bensì per i conti in rosso delle altre aziende…lui a quel punto ha prelevato i soldi dalle casse viola per metterli altrove ed è successo il tracollo…cmq non difendo certo il cotonotato era solo per informazione.
Ho letto che la fiorentina ha fatto
Cessioni : 132,75 milioni
Acquisti : 141,50 milioni
Se il progetto è quello di acquistare giovani di prospettiva mi aspetto che non venga fatta nessuna cessione dei migliori…al contrario non saprei + come difendere l’operato di questa società
Febbraio 15th, 2019 alle 18:16
Certo OMINO DI FERRO,
Ancora oggi si parla del buon VCG (comprerò 11 Rui Costa) come di un presidente che si sia rovinato per la Fiorentina e che la Fiorentina sia fallita per solo 26 miliardi di lire che invece era la cifra minima per iscriversi al campionato.
Probabilmente un uomo generoso ma del tutto incapace a gestire il proprio patrimonio e una squadra di calcio. E quando i fatturati si sono espansi con l’apertura ai media e alle sponsorizzazioni tutto il castello è miseramente crollato come è successo ai Tanzi ai Cragnotti e in misura minore a Sensi.
Senza certezze totali che non mi appartengono, con la gestione DV probabilmente la Fiorentina non avrebbe mai conosciuto l’onta del fallimento anche se far capire al tifoso meno consapevole le motivazioni di una decrescita sportiva che in realtà è la fine del doping finanziario con una fase di transizione verso uno sviluppo sostenibile a 360 gradi mi pare quasi utopico.
Sull’aspetto tecnico non mi pronuncio per non fare figuracce. Confermo sostanzialmente l’eccellente lavoro di Corvino e Freitas che hanno quasi raddoppiato il valore della rosa estremamente giovane. E con l’obbiettivo raggiunto dopo anni di riportare i costi a livello degli incassi.
Da un punto di vista gestionale dei fuoriclasse. Sicuramente da migliorare il lato sportivo.
Un ultimo inciso: qualcuno si chiede come mai nessuno sia venuto in aiuto al povero Vittorio. Ma forse la distrazione di capitali Viola verso la cassaforte di famiglia Finmavi impediva a quest’ultimo di trovare soci da imbarcare.
Febbraio 15th, 2019 alle 19:46
viola sempre 100
Non sarebbe proprio come dici te …
Tu dici: “La Fiorentina di VCG non è andata in fallimento per colpa dei conti in rosso, ma bensì per i conti in rosso delle altre aziende…lui a quel punto ha prelevato i soldi dalle casse viola per metterli altrove ed è successo il tracollo…”
Come si può ricavare dalle cronache dell’epoca, dalle carte del processo e da libri come quello ottimo di Bellinazzo del Sole 24 Ore questi sono i fatti accertati:
1999 la Fiorentina fa un prestito alla Finmavi di 120 miliardi di lire
1999-2001 La Finmavi restituisce SOLO 50 miliardi dei 120 prestati. La Fiorentina quindi vanta un credito di 70 miliardi dalla società di VCG
Giugno 2001 I sindaci revisori certificano debiti della Fiorentina per 316 miliardi ed il tribunale apre al procedura fallimentare.
Quindi nel 2001 nel bilancio della Fiorentina c’erano 316 miliardi di debiti tra irpef, banche e creditori vari … Anche se VCG avesse rimborsato i 70 miliardi, la Fiorentina avrebbe avuto oltre 200 miliardi di debiti. Quindi, caro viola sempre, i conti in rosso c’erano eccome !!!
In pratica VCG ha gestito la Fiorentina al di sopra delle sue possibilità, firmando pagherò mai onorati. Non ci potevamo permettere una squadra del genere e poi i nodi sono venuti al pettine.
Febbraio 15th, 2019 alle 20:00
Alessandro 96 “E cosa avrebbe di tanto particolare la juve per poterlo fare mentre le altre società no?”
Semplice, entrate che tutte le altre italiane non si possono permettere.
Fatturano 400 milioni grazie al numero di tifosi gobbi che invade l’Italia. Senza che la Exor della famiglia Agnelli metta un euro da anni.
Questo permette loro di dominare in Italia (e quindi calmare la piazza) e di poter vendere calciatori e realizzare plusvalenze per far quadrare i bilanci e fare strategie di crescita investendo sui giovani (ovviamente ad un livello mooolto più alto del nostro potendo spendere 4 volte noi).
Non a caso hanno venduto negli anni da Zidane a Pogba, da Ibrahimovic a Vidal senza subire critiche pesanti (tanto vincevano uguale in Italia …).
Caro Alessandro, il mercato vero lo fanno 5/6 squadre. Le più ricche: Real, Barcellona, PSG, le due di Manchester ed il Chelsea.
Le altre sono tutte a rimorchio … e devono lavorare su due fronti: plusvalenze e giovani.
In particolare la Fiorentina con Pradé lavorava più sulle prime (spendendo meno sui cartellini e più sugli ingaggi), con Corvino più sui secondi (spendendo più sui cartellini e meno sugli ingaggi).
Febbraio 15th, 2019 alle 21:29
A me pare che a fine Sousa 2 la Fiorentina abbia svoltato pagina, ma con tante incognite.
Mi pare che il clima di dismissione fosse forte.
Che Bernardeschi volesse andarsene.
Kalinić idem con certificati.
Ilicić capro espiatorio della parte più becera (e calcisticamente incompetente) della tifoseria.
Gonzalo ombra di se stesso, ormai.
Borja, purtroppo, anch’egli molto al di sotto del meraviglioso giocatore amato (ma sulle vicende della sua cessione ci sono troppe versioni per prendere una posizione).
Vecino richiesto da sempre (prima Napoli e poi Inter) credo volesse andarsene.
Tataruşanu via senza troppi rimpianti.
Dimentico qualcuno?
Nuovo allenatore, primo mercato intero di Corvino.
Arrivano Pezzella, Vitor Hugo, Benassi, Simeone, Milenković, Veretout, Eysseric, Biraghi, poi Laurini e Théréau (forse dimentico qualcuno).
A gennaio Dabo.
CharlieBrown, come fai a scrivere delle stupidaggini come quelle che hai postato? Che senso ha mistificare il racconto impostando sullo scambio di figurine? Guarda tutto l’album.
A parte qualche giocatore sbagliato (Eysseric, Théréau), l’ossatura della squadra è forte ed è stata scelta piuttosto bene. Ha già aumentato enormemente il proprio valore, ma soprattutto è stata la base per il secondo anno, questo.
Via solo Badelj, dentro Lafont, Ceccherini, Edimilson, Vlahović e Mirallas, prestiti di Gerson e Pjaca. A Gennaio Muriel subito, poi Traoré e Rasmussen.
Per me è stato fatto un buon lavoro.
Il rendimento basso di Simeone, Gerson e Pjaca non può essere imputato alla società. Forse in parte a Pioli, altra variabile importante che non convince del tutto.
Si può fare di meglio? Sì.
Anche tu, quando scrivi. Molto meglio.
Si deve vomitare addosso alla Fiorentina sennò non siamo cazzuti e vincenti?
Mah…
Facile fare i vincenti dal divano.
Anch’io dal divano vorrei la pace nel mondo e poi litigo col vicino.
La tua analisi della gestione viola degli ultimi anni a mio parere sta alla realtà dei fatti come Piazza d’Azeglio sta a Vallombrosa.
Febbraio 15th, 2019 alle 22:48
Vedo che si riciccia la storia per cui VCG sarebbe fallito per via degli acquisti sconsiderati fatti per la Fiorentina.
È esattamente il contrario.
La Fiorentina è stata trascinata nel rovescio finanziario del gruppo CG, legato all’acquisto e alla successiva cessione di Telemontecarlo. E in particolare dall’illecito quanto inutile drenaggio di capitali che subì.
La Fiorentina in quanto tale, che ai tempi era una signora squadra con signori giocatori (11 Rui Costa no, ma nemmeno 11 Eysseric), si reggeva sulle sue gambe, anche perché beneficiava degli importanti diritti TV contrattati con Stream e non sarebbe fallita senza il fallimento del gruppo CG che col calcio non centrava una cippalippa.
Febbraio 16th, 2019 alle 00:40
@ Fioraio (98): sai leggere talmente tanto bene che imputi a me una frase scritta al messaggio 85 da Charlie Brown.
Dammi retta, te stai parecchio male se arrivi ad avere le allucinazioni.
Riprova quando sei più lucido.
Ciao.
Febbraio 16th, 2019 alle 10:20
Si parla di 316 miliardi di debiti quando il fatturato annuo era circa di 70/80 milioni. Mi ricordo che VCG aveva ceduto tramite operazione bancaria, cartolarizzazione credo si chiami, anche gli incassi da stadio delle annate a venire. Insomma una situazione che avrebbe portato al fallimento della fiorentina, nonostante le superplusvalenze di Bati di Toldo e di Rui, anche senza le distrazioni di cui parla OMINO di FERRO. Si chiama inefficienza gestionale.
In linea generale aggiungo che i media pronti oggi a polemiche infinite (Zaniolo), allora forse per rispetto ai genitori di tutt’altra pasta, furono molto delicati nei confronti di Vittorio. E non parlo dei professionisti del tifo che ebbero un rapporto privilegiato con la società fino a quando i cordoni furono aperti.
Insomma, il difendere un uomo fallito è perfettamente in linea con chi oggi si erge a unto dalla critica.
Febbraio 16th, 2019 alle 12:10
CHIEDO VENIA
in effetti era di char… il post..
Febbraio 16th, 2019 alle 12:30
Ho portato esempi semplici, come quello delle figurine, non per banalizzare ma per semplificare il perché mi senta a disagio quando parte il mercato targato Pantaleo & Cognigni.
Che numeri alla mano, come spesso Vinciguerra sottolinea, sono la coppia più brutta del mondo..e non parlo del senso estetico.
Parlo dei loro risultati sul campo: non metto in dubbio che a livello di azienda (cioè tasche del patronno) siano geniali…ma a livello sportivo hanno fatto e stanno facendo PENA.
Sfido chiunque ad andare contro al fatto che hanno prodotto squadre di un mediocre andare, spesso con la connivenza di allenatori altrettanto mediocri..da Sinisa a Pioli.
Supponiamo che la premiata coppia C&C ci avesse portato sempre in Europa, al massimo mancandola un paio di volte: ok, discutibili ma comunque con qualche risultato.
Questo dinamico duo invece ha prodotto squadra da massimo ottavo posto, una volta anche in lotta per non retrocedere.
Perché? Perché fanno solo azienda e poco calcio.
Come? Prendendo gente raccattata dal bidone dell’umido.
Al ritorno di pantaleone sono arrivati una schiera di carneadi da indagine sportiva, maxi Olivera era colpa nostra vero? Toledo il colpo?
A fine mercato poi la sparizione di Marcos Alonso tipo magia di Silvan, sostituito da Milic.
Picchio mi tiri fuori l’ anno dopo?
E come scusante mi dici che erano TUTTI i giocatori a volersene andare (solita scusa)..ma se volevano andarsene…un motivo ci sarà stato no?
Badelj era con la valigia..,ma Corvino ad inizio ritiro annunciò che vecino sarebbe rimasto ma con la clausola di 25 milioni.
Cioè fissò il cartellino. Come mettere il prezzo alla pelliccia in vetrina.
Inizia il ritiro con Pioli che dice che vecino sarà il perno del centrocampo visto che Badelj andrà via .
Lo vendono alla inda IL GIORNO DOPO.
E Milenkovic citato come colpo: ok…preparatevi a salutarlo per qualche decina di milioni (prezzo già messo sul ragazzo) a giugno.
Se lo sostituisce Rasmussen siamo nella melma (7 milioni a Corsi per questo qui è agghiacciante anche a scriverlo) già da ora per il prossimo anno.
Io non invoco Cecchi Gori…ma anche no….però di vivere una squadra che ogni anni vende al miglior offerente i suoi giocatori, non mi interessa.
Qui l’ unico progetto è aziendale…non sportivo.
Ed io no tifo per nessuna azienda.
Febbraio 16th, 2019 alle 14:34
Sentire ancora parlare del bancarottiere cineasta mi fa sorridere per non piangere.
Parliamo di DV che gestiscono le loro società da imprenditori che con la Fiorentina fanno scelte da imprenditori.
Alcune non le abbiamo capite come l’austerity post prandelliana, ci siamo esaltati con Prade’ e Montella quando abbiamo provato un salto tecnico e di fatturato che non ha avuto riscontri, per poi fare una retromarcia che ci ha sorpreso per ripartire da zero con Corvino e Pioli.
Oggi siamo nella terra di mezzo, con una rosa di giovani forse troppo giovani che si sta rivalutando ogni partita ma con una gestione tecnica quest’anno inferiore alle attese.
Non abbiamo bisogno di vendere e se vendiamo non dobbiamo coprire buchi di bilancio e possiamo ricomprare per rafforzarci.
Il dubbio restano Corvino e Pioli con il primo troppo potente ed il secondo troppo debole.
Chi deve fare la differenza è ADV e pretendere risultati tecnici oltre che a Bilanci in pareggio e mettere in discussione i due come quando scelse Prandelli dopo che Corvino si era accordato con Guidolin.
Febbraio 16th, 2019 alle 15:48
Marcos Alonso? Il primo anno a Firenze Marcos Alonso (che era stato preso svincolato dal Bolton, non da chissà chi) ha giocato la bellezza di tre, dicasi tre partite in mezzo agli insulti di tutti gli esperti da divano; tant’è vero che a gennaio è stato rivogato al Sunderland.
Vecino il primo anno da noi ha fatto sei mediocrissime partite ed è stato spedito due volte in prestito.
Quindi, a rigor di logica, raccattati nel bidone dell’umido potevano benissimo esserlo anche loro. Ma qui evidentemente c’è gente che ha vinto al Totocalcio giocando la schedina il lunedì.
Febbraio 16th, 2019 alle 19:30
L’unica cosa che un tifoso deve e può giudicare è la gestione sportiva. A noi deve interessare il campo e la gloria sportiva. Siamo clienti e spettatori, non soci di minoranza. Mi interessa il giusto l’aspetto economico. Mi interessa il risultato sportivo che è un dato oggettivo ed in seconda istanza il come lo si ottiene che è più soggettivo. Ad ora il campo è giudice crudele.
Febbraio 16th, 2019 alle 19:32
Nelle ultime due stagioni Corvino ci ha portato:
Maxi Olivera
Milic
De maio
Carlos Sanchez
Norgaard
Graiciar
Cristoforo
Diks
Dragowski
Zekhnini
Bruno Gaspar
Gil Dias
TOLEDO (spacciato per campione)
Lo Faso
Falcinelli
Sportiello
Hristov (che fa pena in C a Terni)
Eysseric
Thereau
Saponara
Mettiamoci poi anche chi non ha reso tipo Pjaca e Gerson
Portandosi avanti: 7milioni Rasmussen. Altro bidone. Garantito.
Qui con largo anticipo lo scrivo a costo di dovermi rimangiare il tutto se invece mi smentirà
Calcolate complessivamente la spesa per tutta questa ribongia accumulata….negare che abbiano bruciato milionate di euro è da pazzi.
Continuare a difendere sempre e comunque Cognigni e Corvino al limite del tso. È indecoroso non rendersi neanche conto del fallimento sportivo delle squadre di Corvino e Cognigni…sono fatti ineluttabili, leggetevi le tabelle di Vinciguerra.
Ah già, ma guai a chiedere una cosa simile a chi nega la realtà
Febbraio 16th, 2019 alle 21:00
ELP
Scusami ma secondo te Alonso è stato mandato a giocare altrove perchè la piazza lo fischiava? Vecino idem? oppure perche a quel tempo non erano pronti? qui sembra che tutto sia orchestrato dai tifosi…se fosse cosi avremo visto giocare in viola cr7 e messi insieme…ti aggiungo che pure bernardeschi è stato in b e con questo?
Il fatto è che adesso siamo noi quelli che dobbiamo crescere i giovani, ma secondo per fare questo abbiamo l’allenatore sbagliato.
Febbraio 17th, 2019 alle 10:25
violasempre, se vai a rileggerti i commenti dell’epoca vedi che l’epiteto più garbato per Alonso era quello di bidone (poi i piedi come ferri da stiro, eccetera). Quindi il senso del mio discorso è che nessuno certo pensava di aver comprato un potenziale campione, anzi; e che tra tanti che acquisti c’è chi si rivela buono (col tempo) anche partendo da una base grezza assai, e soprattutto perché ci ha messo parecchio del suo, tipo impegno e volontà di migliorarsi. Ma nessuno poteva saperlo prima, né per Alonso né per Toledo, al di là di eventuali potenzialità.
Febbraio 17th, 2019 alle 19:14
Caro Charlie (o come preferisci) … lo sai quanto sono costati quelli che hai detto te ?
A occhio e croce circa 25 milioni …
E poi sono delle ultime 3 stagioni perché diversi di quelli citati c’erano già con Sousa …
Quindi considerando che in 3 anni la Fiorentina ha speso in acquisti circa 160 milioni, rappresentano appena il 15% di investimenti … cosa normalissima per qualunque società di calcio investire in giovani o in seconde linee per la panchina.
Alcuni di quelli da te citati potrebbero anche rivelarsi ottimi investimenti (tipo Dragowski o altri), vedi i casi Alonso, Vecino, Neto … non tutti maturano subito.
Forse non lo sai, ma lo sai i gobbi negli ultimi tre anni chi hanno comprato oltre a quelli famosi che trovi nelle figurine ?
Anche questi:
Magnani 5,0 mln
Del Fabro 4,5 mln
Del Sole 3,7 mln
Mancuso 2,0 mln
Pereira 2,0 mln
Howedes 3,5 mln (prestito)
Orsolini 6,0 mln
Lemina 9,8 mln
Rincon 8,0 mln
Mandragora 8,0 mln
Brignoli 1,75 mln
Cais 2,0 mln
Tello 1,4 mln
Sturaro 9,6 mln
Favilli 7,5 mln
Thiam 1,4 mln
Si parla di circa 80 milioni in possibili scommesse, panchinari o flop … fatti da Paratici e Marotta considerati i migliori in Italia …
E lascio stare i prestiti e le trattative minori dei gobbi (quelli sotto il milione …) altrimenti finiamo a mezzanotte …
E lasciamo perdere Inter, Milan o Roma che hanno preso fregature anche da 40 milioni …
Febbraio 17th, 2019 alle 21:09
Anche se fossero 24 milioni…sono 24 milioni rapportati ad un’entita come la Fiorentina.
Contano come 48 dei gobbi.
Che si possono permettere dì sbagliare.
Qua ne puoi sbagliare 1/2 non una caterva, penso che ci arrivi da solo…anche se sei di ferro, non è difficile capirlo.
Poi sai: per me puoi pure prendere Thereau e Toledo….se però nel contempo compri Mandzukic, Cristiano Ronaldo, Dybala mi importa assai di Favilli o Rincon.
Invece qui sei costretto a fare la fame con Thereau E BASTA (vedi lo scorso anno).
O nega di nuovo la verità Omino (o come ti pare a te..), continua a fare paragoni da dodicenne coi gobbi….dimmi perché questi imprenditori illuminati non hanno un monte ingaggi come la Lazio…dai su….o dimmi che il Manchester United regalò pogba per cambiare discorso….dai su…c’mon