Perché siamo incazzati con la Francia?
Inserito da admin il 8 Feb 2019 12:33 pm. Categoria: Attualità.
Qualcuno di voi lo ha davvero capito?
Si accettano spiegazioni di ogni tipo, a volte pare di vivere in una realtà parallela e invece siamo (per fortuna) in Italia, nel mondo occidentale con i suoi cardini fondamentali: il libero pensiero e il libero arbitrio.
E comunque, per quanto mi sforzi e per quanto i francesi, salvo alcune eccezioni che cominciano da Frey, non mi rimangano particolarmente simpatici, non trovo motivazioni valide per essere richiamato dall’esercito, indossare la mimetica e andare sul fronte.
Neanche ripensando al furto di Lione nel settembre del 2008, la sera in cui venne annunciata, pensa un po’, la conferenza per la presentazione del nuovo stadio.
Febbraio 8th, 2019 alle 12:43
Da quel che ho capito io, agenti della polizia doganale francese salivano sui treni italiani per controllare merci e passeggeri.
Tenendo fermi gli stessi treni a lungo causando ritardi.
Però non so se possono farlo o meno.
Febbraio 8th, 2019 alle 12:51
la Gioconda?
Vdz
Febbraio 8th, 2019 alle 13:03
Perchè si ostinano a non usare i nostri bidet, è una guerra commerciale.
Gli spezzeremo le reni dirà il Capitano!!
Febbraio 8th, 2019 alle 13:12
Nell’ultimo periodo sembra che la faccenda Francia si sia accanita + di sempre per il semplice fatto che adesso ci sono altri al governo…sembra che una delle ragioni principali sia appunto la faccenda immigrazione…le parole dei Francesi non coincidono con i fatti…molte testimonianze parlano di polizia doganale francese rispedire indietro migranti diretti in Francia.
Il fatto principale credo si riferisca al fatto che la Francia avendo molte colonie in Affrica sia responsabile + di altri di sfruttamento della tali con conseguente migrazione delle popolazioni appunto verso l’Europa.
Febbraio 8th, 2019 alle 13:15
gli immigrati che rifilano a noi di nascosto sulla frontiera?
Febbraio 8th, 2019 alle 14:16
David con questi signori al comando ogni domanda è superflua.
Farsi domande perché?
L’unica cosa positiva è che i cicli della vita fanno sì che tutto passa.
È passato Mussolini, é passata la DC, è passato Craxi, è passato Berlusconi, è passato Renzi, passeranno anche questi.
Certo è che c’è stato un downgrading spaventoso.
Ridatemi Pajetta è Almirante, Saragat e Spadolini, Fanfani e Berlinguer. Almeno quando aprivano bocca sapevano che dicevano.
MT
Febbraio 8th, 2019 alle 14:25
io credo sia per una partita di vino che abbiamo spedito in francia che si è rivelato tavernello…..loro ce l’hanno menata per anni e noi ci siamo offesi perchè avevamo chiesto scusa ma loro nulla…..
(il livello dei governanti di ora è questo purtroppo)
Febbraio 8th, 2019 alle 14:26
Mi sa, caro David, che anche tu contribuisca al calo delle vendite dei quotidiani se fai questi discorsi.
Ad esempio, se un capo di stato fa certe affermazioni sulle politiche di un altro stato sovrano:
corriere.it/cronache/18_giugno_12/francia-aquarius-italia-vomitevole-critiche-anche-spagna-467c7c9a-6e2d-11e8-8b7a-7cd126a9fdbd_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=JJA1HdVF&pids=FR&origin=http%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F18_giugno_12%2Ffrancia-aquarius-italia-vomitevole-critiche-anche-spagna-467c7c9a-6e2d-11e8-8b7a-7cd126a9fdbd.shtml
mi pare ovvio che poi si becchi un vaffanculo quando fa peggio:
blitzquotidiano.it/politica-europea/acquarius-marsiglia-macron-porti-chiusi-2933544/
Se poi oltre tutto pensi pure di fare il furbo alla chetichella:
tg24.sky.it/cronaca/2018/10/15/migranti-gendarmeria-francese-confine.html
Beh, come dire….neppure io voglio tornare ad imbracciare il FAL, tanto meno per Salvini e Conte, ma se ti chiedi il perché….
Febbraio 8th, 2019 alle 14:30
Per via del video di Thereau e Lafont?
Febbraio 8th, 2019 alle 14:54
Ho trovato illuminante questo articolo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/02/08/franco-cfa-per-macron-si-puo-uscire-chi-ci-prova-viene-fatto-fuori-ora-si-pubblichino-accordi-di-decolonizzazione/4932907/
Se non raccontano balle, c’è poco da stare allegri.
Febbraio 8th, 2019 alle 14:56
Prova, non mi prende i commenti…
Febbraio 8th, 2019 alle 15:19
La Francia a Ventimiglia respinge e lascia in condizioni pietose centinia di immigrati e poi fa lezioni di accoglienza a noi. Gendarmi francesi armati che entrano sul suolo italiano e lasciano immigrati x poi tornare in Francia. Chiamare lebbra e altri titoli uguali i governanti italiani, subito dopo le elezioni. E tanto altro ancora. Ma scusa David non leggi Internet o non vedi la televisione?
Febbraio 8th, 2019 alle 15:41
@zachini
La Gioconda, a differenza di molteplici altre opere, non ci è stata rubata dai francesi: fu infatti portata da Leonardo stesso in Francia e qui (pare) acquistata dal re Francesco I.
Il buon Napoleone invece, che peraltro aveva origini familiari toscane, non si fece scrupoli di razziare il territorio italiano di numerose opere d’arte, mai restituite dai “cugini”.
Credo comunque che i motivi dell’antipatia siano altri, probabilmente un’invidia reciproca: siamo infatti in competizione perenne per ciò che riguarda il gusto estetico, la cucina, la moda, le arti, e quasi sempre prevaliamo noi. Ciò che ci manca invece è la “grandeur” tipica transalpina, che può risultare spocchiosa ma è sicuramente preferibile al lassismo e al lamento perenne di casa nostra. D’altronde loro sono stati una potenzia mondiale per secoli, noi invece siamo stati terreno di conquista per altrettanti secoli, è inevitabile che questo abbia ripercussioni sul senso di appartenenza di un popolo al proprio paese. La storia insegna…
Filippo da Prao
Febbraio 8th, 2019 alle 15:57
GRANDE ZAC.
Febbraio 8th, 2019 alle 16:04
La gioconda e la Corsica sono 2 validissimi motivi
Febbraio 8th, 2019 alle 16:28
Devo dire che gli unici posti in Europa dove mi sono trovato bene ogni qual volta ci sono andato e che mi hanno rivelato le persone migliori sono nell’ordine:
SCOZIA
GERMANIA
SPAGNA
Sul resto ne avrei da dire, e di certo i francesi non si distinguono per motivi positivi.
Però non mescoliamo le cose, le polemiche a cui fari riferimento sono solo strumentali e servono al clima politico che si respira in giro di questi tempi.
Io più che passa il tempo e più che mi sento vicino a quello che ha scritto M.T.
Febbraio 8th, 2019 alle 16:32
OFF TOPIC necessario:
ma quanto tempo deve andare avanti ancora questa storia di Zaniolo e Mancini? Che si deve seguitare ancora per parecchio? Quali altre eccezionali rivelazioni oppure illuminate opinioni di gente “che da tutto di come sono andate le cose” dobbiamo sorbirci, e per quanto tempo?
Febbraio 8th, 2019 alle 16:47
A me il tono di David sembra ironico (vedi il riferimento della chiamata alle armi), alcune risposte invece imbastiscono seriose spiegazioni sociali e politiche: rilassatevi ragazzi!
Tanto ad essere ridicoli ci pensano con successo i governanti latini di qua e di là dalle Alpi.
Febbraio 8th, 2019 alle 16:53
Perché ci stanno sui cog@@@ni da sempre!!!!
Un salutone
Lucky
Febbraio 8th, 2019 alle 17:08
forse per i governanti francesi i gilet gialli sono considerati alla stessa stregua dei black bloc,visto i disastri e le ruberie che hanno fatto a Parigi.
pertanto,figure importanti del nostro governo che vanno a solidarizzare con questi soggetti è chiaro che è la goccia che fa traboccare l’acqua dal vaso.
forse i nostri dovrebbero farsi un ventino di caxxi loro di più invece di andare a scassare le palle oltralpe.
Febbraio 8th, 2019 alle 17:14
hanno vinto il mondiale in Russia e noi eravamo a casa alla tv a tifare Croazia!!
la primula viola
Febbraio 8th, 2019 alle 17:22
@Filippo
La famiglia di Napoleone nel 1200 era Fiorentina.
Vennero esiliati in quanto ghibellini, a San Miniato prima e Sarzana poi, sempre piu’ in la, sempre più rompicoglioni, fino ad arrivare in Corsica ( allora Genovese )
Successivamente la Corsica venne venduta dai genovesi ai francesi, ed ecco che uno dei più grandi imperatori del mondo rivendico’ il suo amore per l’Italia (essendone d’origine ) andando a riempire il Louvre di tutta arte italiana
Voleva sentirsi a casa sua , in Francia !!!
la primula viola
Febbraio 8th, 2019 alle 17:53
David , e’ un ritorno al medioevo . Sono allo sbaraglio ,invece di creare distruggono ,
immagina mi manca Berlusconi .
Febbraio 8th, 2019 alle 18:20
La loro politica non ci è molto amica mi pare
Febbraio 8th, 2019 alle 18:26
Armi di distrazione di massa.
Febbraio 8th, 2019 alle 18:37
Sulla Gioconda gravissimo sbaglio non inserire nella clausola il diritto di recompra……se chiedevano prima a Zachini ora eravamo tutti un po’ più ricchi …..
Febbraio 8th, 2019 alle 18:49
Nessuno ti manderà al fronte, stai tranquillo,ma fammi dire mi pare strano che un giornalista con studi di Scienze politiche come te debba mostrare così tanta incredulità di fronte a questo scontro.
L’ipocrisia diplomatica, e la retorica necessaria a mettere la sordina ai veri, reali, concreti rapporti che intercorrono fra gli stati, affinché i popoli restino all’oscuro di quel che veramente accade alle loro spalle (e ai loro danni)vorrebbero che quasi tutti i Paesi fossero “amici”.
Ora, invece, al governo in Italia c’è qualcuno che con meno ipocrisia, anche se con la grazia di un elefante nella cristalleria e in maniera senz’altro un po’ rozza e pericolosa, dice cose assolutamente vere.
Non voglio assolutamente entrare in questioni particolari che necessiterebbero di spazi enormi, ma se tanto tanto si scava al di là della storia/storie/storielline ufficiali, si scoprirebbe immediatamente che paesi come la Francia, e ancor più l’Inghilterra, sono sempre stati – al di là delle moine, delle manfrine e dei salamelecchi – acerrimi nemici, se non altro, degli interessi italiani.
Purtroppo, abbiamo la colpa di avere una posizione più che strategica in un’area, quella mediterranea, che è fonte di appetiti insaziabili per i nostri “amici” di cui sopra.
E qui mi fermo.
Per il ben della pace, speriamo che la cosa si ricomponga, ma chi sgrana gli occhioni per l’incredulità farebbe meglio a usarli per cercare di vedere cosa gli succede veramente intorno…
Febbraio 8th, 2019 alle 18:50
Io sono Francese ,nato a Firenze zona campo di Marte. L’Italia che non riconosce la duplice nazionalità)(in Europa) non me la ha concessa .Il problema non é mio ma loro.Mi dispiace che degli sprovveduti si accaniscano cosi contro di Noi.La Francia in Italia da lavoro a 252000 persone.La Finnmeccanica ha preso la maggioranza nei cantieri navali di S.Lazaire.Lo scambio nei due sensi tra i due Paesi supera i 10MM de €.Il Piemeonte senza l’aiuto francese non avrebbe mai unificato l’Italia.Cerchiamo di darci tutti una calmata.Siamo Europei.La Cina,gli USA ,si fregano le mani per questi dissidi.Avanti tutta e forza Fiorentina per domani.
Febbraio 8th, 2019 alle 19:34
Perché loro c’hanno David Guetta DJ e noi ci s’ha David Guetta radiocronista Viola!!!!!
Febbraio 8th, 2019 alle 20:36
Perdonatemi, saro’ poco serio ,a quest’ora non ce la faccio a discuter di problematiche politiche.
Pertanto sfodero la mia ennesima boiata.
Coi francesi io c’ho avuto il dente avvelenato quasi tutta la vita.
Colpa di una splendida fanciulla, Sophie,
parigina del quartiere bene Noisy le Sec,con la quale stetti insieme per tre estati in quel di Cesenatico.
Bacini, carezzine, ti voglio bene, pitipi patapa’, bagni in mare assieme, serate in passeggiata , il gelato, mano nella mano… ma la baffonas niente, nisba, palo.
Per tre agosti .
E ogni anno a settembre la ragazza partiva con le lettere … amore mio, ti amo, ti desidero, ti penso sempre, scusa se ti ho fatto soffrire, cerca gi capirmi non me la sentivo ancora, vieni a trovarmi, mandami le tue foto ecc ecc.
Il tutto in inglese, che essendo io scolasticamente un rinomato somaro portavo a far tradurre alla signora che mi faceva ripetizioni e che alla lettura mi pigliava pure per il sellino.
Insomma per tre anni il trentuno agosto mandavo Parigi e tutta la Francia a quel paese.
Ma poi ho avuto due episodi che mi hanno fatto riamare la Francia.
A Parigi c’ho concepito la mia figlia , al 99 per cento la sera dell’ultimo dell’anno dopo mega strippata al ristorante Au pied de Cochon (piede di porco)
Ma sopratutto la mia adorata canina mi ha tolto il cruccio verso quella ragazza francese e tutti i suoi conterranei che per anni mi ha preso per il naso.
Per colpa anzi per merito del nome che le avevan dato al canile: Sophie.
Ebbene si, la mia canina si chiama come il mio primo grande amore.
Con la differenza che lei scuote la coda appena mi vede mentre quell’altra mi e’ costata un sacco di lire tra consumazioni , patini a remi (gli avrei dato foco non li sopportavo) entrate al delfinario , braccialettini , cazzi e lazzi ma bandone appena intravisto all’uscita dal bagno in mare e niente piu’.
E ringraziare il costume bianco che all’uscita dall’acqua faceva intravedere il dolce camel toe della fanciulla che a vederlo mi veniva l’acquolina in bocca come neanche quando vedevo le lasagne appena tirate fuori dalla mia Mamma.
Ovvia vo a letto contento ho scritto la mia minchiata quotidiana.
Le migliori cose a tutti
Immondo
Febbraio 8th, 2019 alle 20:58
o Davidino nostro….ma ci sei o ci fai?
Se sei impegnato nelle tue quotidianità è lecito……ma che poi ti venga in mente di scrivere un post del genere mi fa veramente riflettere.
Te lo domando io : ma dove se stato negli ultimi mesi?
Lascia perdere il pinocchio di Firenze, dammi retta! nuoce gravemente alla salute!
Febbraio 8th, 2019 alle 21:11
Il post di Shimon credo dia una risposta esaustiva.
Però un minimo di storia l’ho studiata e basterebbe qualche esempio del solo dopoguerra per gettare legittimi sospetti sull’operato dei vostri (miei no di certo!) cugini circa l’Italia: caso Mattei, Ustica, la fasulla primavera araba e annesso disastro migranti…
Febbraio 8th, 2019 alle 23:07
Giulio Cesare, Carlo I Angiò, Carlo VIII, Caterina dei Medici, Maria dei Medici, Napoleone I, Napoleone III, Giuseppe Garibaldi, Fratelli Rosselli, Sandro Pertini, Mussolini Benito(10 giugno 1940),Jean Monnet, Alcide De Gasperi(padri fondatori della UE) esiguo e molto parziale drappello di personaggi storici partendo dai quali potremmo ripercorrere i rapporti Francia Italia.
La Francia accolse negli anni 30 gli antifascisti italiani. Ora i personaggi storici contemporanei sono Emmanuel Macron , Matteo Salvini, Luigi Di Maio ed è troppo presto per esternare giudizi storici imparziali. Ma la Francia e l’Italia vivranno anche quando gli attuali personaggi usciranno di scena.I rapporti attuali, sociali, culturali, politici di medio lungo termine, economici sono profondi ed importanti, specialmente nella prospettiva della utopia(nell’accezione positiva del termine) europea come soggetto storico coeso ed unito sulla scena mondiale ed esulano dagli attuali soggetti politici, i quali ormai entreranno comunque nella Storia. Ho cambiato nickname.
Febbraio 8th, 2019 alle 23:20
I cardini del pensiero occidentale sono il libero pensiero e libero arbitrio e sono cresciuti e si sono affermati in un Paese come la Francia.
La propaganda contemporanea ci racconta di un Paese che è diventato il ns. nemico, perché respinge alla frontiere i disperati, governato da un Presidente giovane pieno di se.
Il capo del ns. principale partito, insieme al suo sodale di ritorno dal Chapas, incontra un signore tal Chalencon che ha invocato la guerra civile ed ad un governo guidato dai militari e se i francesi si incazzano e’ un loro sacrosanto diritto.
C’è un filo che unisce i populisti europei e non è quello del libero pensiero ed arbitrio e forse bisogna iniziare a pensare chi lo sta manovrando per indebolire e contrapporre i principali paesi europei.
Febbraio 9th, 2019 alle 00:33
Ha risposto Conte alla Merkel davanti ad un caffè seduti al bar. Guardatevi il video, e’tutto chiaro.
Febbraio 9th, 2019 alle 02:56
Leggendo un po’” i commenti in generale, e non soltanto su questo argomento, ci accorgiamo come la divisione netta in due “fazioni” di pensiero sia sempre più marcata e distinta.
Ogni tentativo dell’una o dell’altra parte, di convincere chi la pensa in modo opposto appare inutile.
Forse vado “fuori tema” ma proprio oggi ho visto un programma (la serie presentata da Morgan Freeman) che parlava proprio di questo.
Lo studio era americano e quindi divideva le due fazioni in conservatori e progressisti.
Per farla breve, alcuni scienziati e neurologhi avrebbero dimostrato che un punto di incontro non è possibile dal momento che queste persone in realtà non hanno semplicemente idee differenti.
In realtà vedono realmente due mondi differenti; le aree del cervello utilizzate per i processi decisionali non sono le stesse.
Provando però a riproporre le due categorie (conservatori e progressisti) nel panorama italiano però sono andato in difficoltà.
Allora… la Lega è conservatrice perché dice che ci vogliono riportare al medioevo.
Ed i 5s sono conservatori perché non vogliono fare niente.
Però anche PD è FI sono conservatori perché non vorrebbero cambiare niente del vecchio sistema.
Mentre le estreme destre e sinistre vorrebbero tornare a sistemi ancora più vecchi.
E allora esistono i progressisti in Italia?
Sicuramente possono considerarsi tali i mafiosi, dato che mentre costruiscono il progresso (grandi opere, enti specializzati para questo è pseudo quello) ci fanno sopra una bella cresta.
E sono di certo progressisti anche i benestanti, dal momento che il magna magna sopra citato porta inevitabilmente a tagli nella sanità e nei servizi.
Ma tanto loro vanno dal privato (che poi almeno si sta anche più sicuri).
Sinceramente oltre a queste categorie ed a quella degli ingenui sognatori (alla quale temo di appartenere) non mi è venuto in mente nient”altro.
Scusate l’OT e buon fine settimana a tutti.
Progressisti e conservatori, purchè con l’anima Viola.
\ Ale /
Febbraio 9th, 2019 alle 09:05
Je Suis … Materazzi’
Vdz
Febbraio 9th, 2019 alle 10:17
La risposta è semplice e disarmante
Se si litiga con la Francia, poi non ci si deve più preoccupare della TAV … la colpa sarà tutta loro…😜
Febbraio 9th, 2019 alle 10:22
x 33 PortaRomana
ha dimenticato Gino Bartali.
Febbraio 9th, 2019 alle 10:34
Spezzeremo le reni al nemico d’oltralpe.
Combattenti di terra, aria e mare
Ascoltate!
L’ora delle decisioni irrevocabili!
Il generale Salvini ha già consegnato la dichiarazione di guerra al ministro degli esteri francese Yves le Drian…………..
VAIAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!
Febbraio 9th, 2019 alle 11:20
Immonda!!!!
Tu m’hai fatto ribartare!!!!
Spetta’olo!!!!
P.S. Un c’entra un cazzo ma TUTTI AIFFRANCHI.
Febbraio 9th, 2019 alle 13:10
Immondo, se fosse una questione di donne che mi hanno mandato in bianco, dovrei dichiarare guerra alla Svezia, all’Olanda, all’Estonia, agli Stati Uniti, al Cile e a Israele…
Febbraio 9th, 2019 alle 13:51
Immondo… Au pied de cochon… Che posto! Sono commosso.
Febbraio 9th, 2019 alle 14:02
Mah, se DI Maio si fosse tenuto lontano dai Gilet Gialli e fatto un secchiello di c.. suoi forse tutto questo ambaradan non sarebbe successo. Ma d’altronde non è il primo ne l’ultimo che si propone di cambiare gli assetti mondiali.
L’Europa attale ha tante pecche, ed è un bene che vi sia un dibattito variegato. Tuttavia questo mix di populismo e nazionalismo non promette, a mio modo di vedere, nulla di buono. Seminando vento cosa si raccoglie?
PS: forse la rabbia di Macron è accentuata anche dal criminale via libera nei confronti di Zaniolo.
Febbraio 9th, 2019 alle 14:45
Mi permetta un distinguo dott. Immonda
Lei quando ha parlato di baffonas ha ,secondo me, erroneamente tradotto male
Quando si narra di giovane pulzella francese il termine più appropriato e’ baffettina !
Mi scuso per l’ardire
Con affetto
La primula viola
Febbraio 9th, 2019 alle 16:38
I francesi sono gli unici a riuscire a farmi tifare per la nazionale italiana quando ci sono i mondiali.
Sono la nostra brutta copia oltretutto chiamano ebetini gli italiani e la cosa incredibile è che lo fanno ancor prima di aver visto Renzi 😱
Si sentono i padroni dell’europa (dopo la germania) , hanno colonizzato l’impossibile ma parlano di eguaglianza e fraternità, votano i governi di sinistra quando poi hanno il peggio duce al comando.
p.s. Offendono salvini dandogli e dandoci dei razzisti ma poi scaricano in italia quelli di troppo…
pero lo fanno silenziosamente.
Febbraio 9th, 2019 alle 20:12
Lafont – Dabo – Veretout … come si fa ad avercela coi francesi ???
Grandissimo inutile ( per ora ) punto contro i partenopei …Bravi ragazzi !!1
Umberto Alessandria
Febbraio 9th, 2019 alle 22:25
Non so cosa pensino questi incompetenti giulivi. Io ho vissuto per lavoro 2 anni in Francia e posso solo dire che:
Li invidio per la loro SANITA (ospedali, servizi sanitari).
Li invidio per le loro Ferrovie
Li invidio per la loro rete elettrica (costi ed organizzazione
Li invidio per la loro Telecom France.
Se riuscissimo solo lontanamente avvicinarli staremmo tutti molto meglio.
Febbraio 9th, 2019 alle 23:24
Perché dovevano darci prima Lafont, Veretout e Dabo … Che cuore stasera, ero allo stadio, a fine partita erano letteralmente esausti. Bravi tutti !
Febbraio 10th, 2019 alle 08:59
Ciao David, purtroppo simao un popolo di qualunquisti. Tutti parliamo senza sapere la verita’.
Peggio ancora parliamo leggendo delle informazioni faziose.
Per esempio TAV si o TAV no ? Ci sono migliaia di campoane a favore dell’una o dell’ altra opzione.
Pensi David che noi siamo in grado di capire chi ha ragione? Non lo siamo ma lo crediamo.
Quindi siamo incazzati con la Francia?Sicuramente chi lo e’ avra’ un motivo.
Ma il vero unico enorme problema e’ quello di cercare di avere una informazione CERTA OGGETTIVA, cosa che purtroppo e’ impossibile.
Potrebbero i giornalisti descrivere i fatti senza arrivare alla loro conclusione?
Febbraio 10th, 2019 alle 09:07
Amo la Francia e i francesi
Febbraio 10th, 2019 alle 09:44
Siamo in epoca di peronismo e populismo, qualsiasi nemico va bene per evitare che il popolo si rivolti contro i governanti. Che sia la Francia e’ secondario, fra sei mesi sara’ qualcun altro, sia esso bankitalia, un paese straniero, una organizzazione non governativa. P.S. Avviso ai naviganti. L’Argentina all’inizio del ventesimo secolo era un paese che aveva un pil fra i primi dieci del mondo, era ricco e molto attrattivo per gente che voleva andare a lavorare la’. Durante il ventesimo secolo, a botte di populismi e peronismi il paese e’ stato impoverito e ora la gente scappa se puo’. Buona notte e buona fortuna.
Febbraio 10th, 2019 alle 09:50
Io a Parigi sono andato in viaggio di nozze e ci tornerei. Il problema è che loro sono molto nazionalisti, come gli Inglesi, del resto, e il nazionalismo è la degenerazione dell’amor patrio. Considerando che attualmente siamo governati da una cricca di avventuristi, c’è da stare poco allegri; non per la Francia, ma per l’Italia!
Febbraio 10th, 2019 alle 11:21
Al governo ci abbiamo mandato quelli del “Bar dello sport”. Quindi cosa stiamo cercando? Se mandi analfabeti ed incompetenti, cosa pensi di ricevere? A parte il fatto che il sig. Renzi è stato l’artefice di questa situazione. Se oggi al governo ci sono quelli del Bar, lo si deve alla lungimiranza dell’uomo di Rignano.
Febbraio 11th, 2019 alle 08:44
Il caso in Libia?
Febbraio 11th, 2019 alle 16:37
Vero..abbiamo perso l’occasione per Ustica..per la Libia..c’abbiamo fatto l’abitudine..non si capisce perché perdersela ora che il piccolo arrogante d’oltralpe ce ne dice e fa di tutti i colori…
E a volerla dire tutta non siamo mai stati così vicini ai francesi..su Macron il governo la pensa come almeno come il 75% dei francesi… 🙂