Soddisfazione
Inserito da admin il 22 Dic 2018 5:42 pm. Categoria: Fiorentina.
Godiamocela e basta, senza rivincite su nessuno, anche perché non esiste materia più opinabile del calcio.
Non eravamo penosi prima, nonostante il pensiero di alcuni, non siamo da Champions oggi, magari potremmo diventarlo se investono, però per la seconda Europa ci possiamo stare.
Vincere a San Siro ti lascia addosso qualcosa che non si può definire, ad un certo punto se avessi dato retta al mio istinto avrei voluto entrare in diretta al posto di Sardelli da casa per scaricare la tensione.
Lafont e Milenkovic i migliori, ma quasi tutti sono stati sopra la sufficienza e vanno ringraziati perché ci faranno passare un gran bel Natale.
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:49
Siamo onesti Il milan rattoppato,piccolo piccolo e nel primo tempo ci ha fatto soffrire.Bravi noi, con un solo tiro in porta, a vincere,senza rubare niente.Il gioco pero’ latita.Bene la difesa,Migliore Milenkovic seguito,finalmente , da Lafont con tre parate da urlo.Poi V.Hugo e Pezzella.Tre punti di platino da mettere in bacheca e che ci danno allegria per il Natale.Questa vittoria non mi fa comunque cambiare giudizio sull’allenatore ed il gioco(non) espresso dalla squadra.
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:54
Partita brutta come poche. Ritmo lento gioco spezzettato. Ma chissene?
Un tiro in porto da un Chiesa irritante nel primo tempo. Due parate di gran peso del portierino ed una squadra comunque ordinata e con la mente sempre lucida. Tre punti d’oro. Me li tengo stretti per i tempi bui. Vincere a San Siro con il Milan non succede spesso.
Il Natale sarà più dolce.
Un saluto
Lucky
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:55
Grazie ragazzi!!!! Buon Natale viola…troppo contento. Ero al picchi a seguire Livorno-verona con un occhio al telefonino sul risultato di Milano. Me lo sentivo! Ceccherini in settimana aveva raccontato della rabbia di chi lo scorso perse male coi rossoneri. Quella rabbia la dobbiamo avere sempre e allora sì…
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:07
Forza viola!!!
La rabbia è che basterebbe poco davvero, un piccolo sforzo dei della valle per provare a lottare fino alla fine
Come si fa a non capire questo… anche oggi il re di Lecce è intervenuto solo per dire che milenkovic si ve de a 50.
Sono stanco sempre di sentire che ci si deve ridemensionre
Non ci fanno neanche sognare questi!!!
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:08
Vittoria che fa godere perché ottenuta contro una squadra sempre border line e che ci ha defraudato a ripetizione. Stop.
Per il resto uno spettacolo indecente.
Contro un Milan piccolo che più piccolo non si può, tolto il gran gol di Chiesa (che stava giocando la sua peggiore partita in carriera) e la bellissima prova di Lafont, il niente più assoluto.
Mai un’azione degna di questo nome, mai un po’ di vivacità della manovra, uno schema, uno spunto, un tiro in porta. Una Fiorentina molto più che penosa, per usare il tuo aggettivo.
Ma abbiamo vinto e sento parlare di Champions. Roba da pazzi!
Frugo nella mia memoria di sessant’anni di partite viola, ma ho difficoltà a trovare una Fiorentina così squallida.
E pensare che il calcio dovrebbe essere un gioco e quindi anche divertimento…
Buon Natale a tutti.
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:22
Si vince a S. Siro e si leggono commenti in cui l’amarezza è malcelata…
In altri siti fanno anche di peggio facendosi rodere il fegato perché la squadra ha vinto, chiaramente si deduce che hanno tifato contro.
Parte della tifoseria è davvero, come dire, inutile, capisco il malumore verso la dirigenza, ma livelli così bassi da vivere una vittoria a S. Siro come di solito si vivrebbe una sconfitta io non li avevo mai visti.
Lassate perde, il pallone non è per voi.
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:26
Brutta partita ma s’è vinto.
Alla faccia di quelle m…e che non avrebbero dovuto neppure essere ammesse in coppa.
Ci godo tre volte tanto.
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:40
Una brutta partita, ma sono contento d’averla vinta proprio con loro. Certo il calcio è davvero strano, Chiesa disputa la peggior partita, da quando è in serie A e ci porta i tre punti. Bene dopo essere passati in vantaggio, il non aver concesso niente al Milan. Finalmente una bella giornata, Buon Natale a tutti.
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:56
Il Milan è in testa alla graduatoria delle mie antipatie calcistiche e quindi, pur nella bruttezza della partita, la soddisfazione è immensa.
Il calcio, diceva Brera, è un mistero agonistico: Chiesa, nella sua peggiore partita, ha tirato fuori dal cilindro un colpo da campione che legittima anche la scelta di Pioli di farlo giocare in quella posizione con Benassi o Gerson a sostegno sulla destra.
Ora bisognerebbe che stasera la Juve perdesse e sarebbe il massimo per il pranzo di Natale, visti i commensali che mi ritroverò….
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:08
antico che palle.
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:08
Difesa, coperture, ed abbiamo bloccato il Milan che in avanti schiera comunque giocatori come Higuain e Suso.
Le solite difficoltà in avanti dove Rodriguez ha annullato a Chiesa e la coppia centrale Simeone, con Mirallas ed un gioco lento e prevedibile con la palla giocata sempre sull’uomo fermo e marcato.
Il ragazzo spostato a sinistra ha iniziato a giocare e l’ha decisa.
Bella partita dei due bimbi Lafont e Milenkovic guidati da un centrale come Pezzella che ha vinto il duello con Higuain e da un Veretout a fare la diga sprecato in compiti di copertura e che non vediamo più sulla trequarti dove il solo che si inserisce e’ Benassi che corre più di un maratoneta e che ha trovato una sola volta Mirallas in area.
Ora possiamo guardare in avanti e giocarci le prossime 2 per girare almeno a 29 punti che è un buon risultato dopo il troppo lungo periodo grigio.
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:14
Partita oscena, Milan rattoppato, ma se dio vole s’è vinto. Questo conta.
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:15
“s’è vinto ma” il grido di battaglia del tifoso viola
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:42
A me questa squadra squallida,come dice qualcuno,che si chiama Fiorentina mi fa’ godere sempre e comunque quando espugna San Siro,vedrai che a questo giro i rossoneri non lo potranno fare ricorso al Tas. Siamo sempre troppo celeri nell’etichettare i nostri giocatori che prontamente tirano fuori la prestazione importante vedi Lafont,stiamo vicini a questa squadra che ci potrebbe riportare in Europa.
Forza Viola Sempre
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:47
Squadra solida dietro e vittoria meritata. Lafont diventera’ un grandissimo portiere. Siamo in piena lotta per l’europa league.
Resta da capire per quale motivo Pioli si ostini a far giocare dietro Veretout e schierare Edimilson. Con dabo o norgaard dietro e veretout davanti (fuori edimilson e gerson) siamo forti.
Chiesa, a parte il goal, quasi irritante ma nel calcio i goal contano. E senza quel goal la sensazione e’ che pioli puntasse al solito 0-0. Con un po’ di coraggio da parte sua se ne vincerebbero molte.
Personalmente mi auguro il ritorno di Pepito, da buttar dentro nei 20 minuti finali,
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:51
Ri-TASsati
Ps. Un caro saluto a tutti gli intenditori di portieri del blog, ma non solo loro…come dico sempre fortuna scrivono e basta…
Vdz
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:55
Di come ci sono arrivati non me ne può interessare di meno.
Conta solo il risultato.
Anzi.
I risultatI.
Questi sono punti d’ oro…che servono a recuperare 3 punti sui 6 che abbiamo buttato via tra Cagliari, Frosinone e Bologna….diciamo che non è una bestemmia pensare che ne potremmo avere tanti di più….indipendentemente da tanti fattori va riconosciuto che anche se non siamo una bella squadra (come gioco, alternative ecc…ecc…) ce ne sono tante che fanno molto più schifo di noi….e penso che siano salvabili solo le prime 3…le altre sono di uno squallido unico.
Perciò approfittiamone.
Ora ci sono in fila: Parma, Genoa, Samp in casa, Chievo, Udinese…..cioè 5 partite.
Se continuiamo ad essere normali come adesso, considerando lo squallore di questo team…in quanto in TUTTIi fattori (economici, storici, pratici) per me si possono vincere tutte in fila.
15 punti secchi.
Prendetela come una scommessa….da lunedì butto 50 euro sull’ 1 col Parma…e finché sarà filotto raddoppierò la giocata singola sulla vittoria della Fiorentina.
Spero di vincere ed il 20% dell’eventuale vincita finale lo devolverò in beneficenza.
Qui lo scrivo e qui lo confermo.
Dicembre 22nd, 2018 alle 19:56
Per Arkady n° 5, a me invece basta pochissimo per trovarne una peggiore. Quella di Mihajlovic ce la siamo scordata? Questa è una squadra imperfetta, è chiaro ed evidentemente a tutti, ma non è tutto da buttare, anzi! Squadra giovane che va aiutata a crescere e maturare convinzione, vedrete che il gioco con l’accresciuta sicurezza migliorerà. Se nel frattempo la proprietà decidesse di sorprenderci con un paio di innesti degni di questo nome, me la gioco tranquillamente per un posto in Europa.
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:09
Ha detto tutto arkady renko al numero 5!
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:11
A leggere sembra che si sia perso, ohh ma abbiamo vinto a Milano possibile che nessuno sappia più gioire! È vero la squadra ha dei problemi ma abbiamo vinto e se non avessimo buttato 6 punti saremmo stati 4 da soli a 31 punti quindi vuol dire che nonostante le difficoltà la squadra per arrivare in E.L. c’è. Torniamo a gioire x le vittorie! Ridere fa bene al cuore
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:20
Ho ascoltato il dopo partita
Concordo sul fatto che una vittoria a San Siro non è cosa da tutti i giorni.
Dietro grande prestazione di Lafont, Milenkovic Hugo e Pezzella. Ottimo Veretout e Biraghi mi è piaciuto.
STOP
Chiesa l’ha svoltata con un colpo da campione ma poi ha giocato malino
Mirallas il migliore in avanti quando gioca largo compiccia poco.
Simeone pessimo in tutto, Benassi insomma.
Non concordo sulla tua dietrologia, nessuna rivalsa è stata una partita tra due squadre mediocri
Non abbiamo fatto un’azione contro quei morti di sonno che erano SENZA CENTROCAMPO, on un centravanti imbolsito
Il paragone con la vittoria col gol di Baggio è come il culo e le quaranta ore
A parte lincompfensibile monte ingaggi é un Milan indegno delnsuo nome a quello di Sacchi non gli lega nemmeno le scarpe
Risposta
E allora non goderti nemmeno questa vittoria, fai te
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:23
E’ vero, David, bravissimi Lafont e Mile, ma anche Pezzella e Vitor Hugo. Hanno confermato di essere un ottimo reparto. Erano decenni che la Fiorentina non ce l’aveva una difesa così!
E poi? E poi, però, la partita ha di nuovo confermato (ma ce n’era bisogno?) le due lacune che la squadra sta evidenziando da inizio campionato: il terzo di centrocampo (si stanno alternando Edimilson e Gerson) e il centravanti. La prima è una lacuna importante, la seconda è decisamente grave. Faccio un esempio: sulla testa di Simeone sono arrivati dalla difesa almeno una dozzina di palloni, ecco è arrivato per primo forse su mezzo. Ma, sia chiaro, la colpa non è sua: è troppo più basso dei difensori avversari e quindi costoro hanno buon gioco contro di lui. Rimpiango tantissimo Riganò: di testa arrivava sempre primo! Dice: “Ma Simeone non le prenderà di testa, però quando la palla è bassa o a mezz’altezza son tutte sue, con i piedi è buono, anzi ottimo”. Eh, no, non è davvero così. Ah, se lo fosse!
E allora? Allora, se Corvino riuscisse a trovare un centrocampista migliore dei due accennati e un attaccante come si deve (fisicamente Vlahovic potrebbe esserlo, ma si deve ancora sgrezzare: si è visto quando ha giocato un tempo intero), nel girone di ritorno ci si potrebbe davvero divertire, saremmo in bazzica anche per la CL.
Ma … i DV saranno d’accordo?
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:26
Gran partita di Lafont e Milenkovic. Buon Natale a tutti.
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:27
Riformulo i miei migliori auguri a David e a tutto il blog …passiamo 3 giorni sereni che a Santo Stefano c’è una gara da vincere !!
Umberto Alessandria
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:49
Ora vinciamo col Parma e la cosa inizierà a diventare interessante! Buon Natale a Tutti.
Dicembre 22nd, 2018 alle 20:53
Vittoria strategica per l’Europa, ma quanto si gioca male nel campionato italiano!
Chissenefrega, ovviamente, dopo aver espugnato S. Siro.
Ora verrei vedere un Pioli più coraggioso, Veretout mezzala al tiro e il danese a dare ordine.
Per gennaio, se un nuovo acquisto dovesse essere uno tipo Falcinelli, meglio restare così.
Il sesto posto finale non è un miraggio.
Ringrazio Antigufo per il link su Roby Baggio.
Lui, Antonio, Batistuta e De Sisti sono stati gli attori principali della commedia d’amore da me preferita: “Io e la Fiorentina”.
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:06
Tre punti D’ORO!
Il tutto in mezzo al solito integralismo di un allenatore, Pioli, il quale ha proseguito imperterrito nelle sue convinzioni di (non) gioco, salvate unicamente dalla bravura di Lafont (chi ha il coraggio di scrivere ancora che questo ragazzino unn’è bono, secondo me dovrebbe andare a giocare a palla prigioniera) e di Chiesino, il quale finalmente, con un dribbling secco che molto mi ha ricordato il grandissimo Julio Botelho, ha lasciato sul posto il difensore e con un tiro di rara bellezza, ha centrato la porta dopo tre mesi di digiuno, ragalandoci di fatto la vittoria e un bel sorriso.
SEMPRE FORZA FIORENTINA!
L’Antigufo
P.S.: Contraccambio gli auguri di BUON NATALE a Umberto e si… quell’attimo fuggente fuggì via, insieme di li a poco, con uno dei più grandi talenti che io abbia mai visto giocare a i’ pallone da quando son nato…
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:08
VABBE’ ccp
continua tu come ti pare, non so che impostazioni hai pro contro, fatti tuoi, a me due palle così me le hanno fatte chi, dicendosi tifosi viola si ride il fegato perché si è vinto a Milano, e scusa se è poco, ma rilassarsi mai?
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:18
Me la godo senza prosciutto sugli occhi
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:21
No ragazzi..
Io questa me la godo,eccome.
£ punti d’oro dopo troppi e tanti inutili pareggi che non fanno classifica.
Penso che dovremmo un po tutti godere di più di queste vittorie,a prescindere di un Milan raccapezzato o di un gioco che ancora latita o di un Chiesa irritante..
State sereni,se il ragazzo giocasse fisso a sx o falso nueve ne farebbe a balle,ma io faccio un altro mestiere e può darsi,può darsi che non capisca di calcio…
La squadra,come ho detto più volte è un work in progress,mancano due terzi di centrocampo ed un centravanti serio,ma se quella “buccia” dell’Agreste di Vernole,complice i DV,tamponasse queste falle,avremmo davvero una squadrina divertente,al netto che il triste sapesse come farla giocare.
Ho ammirato Hugo,un animale notevole per le nostre latitudini,ovvio che ogni tanto pecca,ma è un brasiliano,dunque lo perdono.
Veretout una risorsa importante sprecata a fare lo “spezza giocate”,di Chiesa ho già detto ma di Lafont no.
Il ragazzo ha dei numeri che alla sua età hanno in pochi,criticarlo è un suicidio. Ha solo margini di miglioramento e ci chi capisce più di me dice che ancora va con le marce basse..
Dunque ci aspettiamo dei correttivi mirati,un coach meno pavido,più lucido nelle valutazioni e dei tifosi più onesti. C’è del buono in questa squadra,a parte il fatto che l’abbia costruita l’Agreste con gli avanzi di D&AdV,non possiamo buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Abbiamo la seria possibilità nelle prossime 4-5 partite di fare un bel salto,a parte la Samp,che comunque vale uno step in meno di noi,ci sono delle prospettive..
Sursum corda e buon Natale a tutti.
C.te UdF
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:23
Guetta giudicare una partita non vuol dire non godere del risultato. Più rispetto delle opinioni altrui…sono appunto solo opinioni di calcio peraltro…buon Natale a tutti
Risposta
Io la penso così, mi pare incredibile nonngodere del doppio successo e di aver vinto a Milano.
Lo dicevo prima e lo ribadisco ora, c’ troppa voglia di vedere andare male le cose
E anche la mia euun’opinionenxhe merita rispetto
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:58
Abbiamo vinto..questo conta.
Dicembre 22nd, 2018 alle 22:44
S’è vinto. A me basta questo.
Bravi tutti e Buon Natale a tutti i tifosi viola.
Dicembre 22nd, 2018 alle 22:50
Lo zuccherino del gol e la conseguente vittoria mi ha lasciato la bocca dolce anche se fino ad allora era amarognola. La mia impressione è che veniamo fuori quando gli avversari hanno consumato la metà delle loro energie.
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:00
Ormai dovrebbe essere chiaro a tutti che ha poco senso insistere con giocatori in prestito se, quando vengono utilizzati, non riescono mai a raggiungere la sufficienza. Non servono alla causa attuale né possono rientrare in un progetto di squadra giovane che deve completamente sbocciare nel tempo (leggi nel prossimo campionato).
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:09
@17 charlie brown: ….sono salvabili le prime tre?? …parliamone! 😂
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:12
Vittoria importantissima. Ho visto la partita dopo tanto, di ritorno in Italia.
La rabbia di avere difensori incredibili (Milenkovic ha letteralmente umiliato il suo avversario), e però mancare in ruoli chiave. D’accordo con Valencia, io libererei veretout la’ davanti. Mi scuso se non si può perché s’e’ vinto, ma a me biraghi e Simeone paiono imbarazzanti. Come tutto il mercato estivo, a parte Lafont non se ne salva uno.
Ma ho visto carattere, solidità difensiva, e da vecchio difensore godo sugli anticipi di Hugo, vero difensore brasiliano.
Non ho ambizioni, perché le falle mi sembrano evidenti, ma le altre non corrono e allora giochiamocela.
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:18
Strano davvero il calcio. Quante partite belle ha fatto chiesa? Quante volte ha fatto vedere i sorci verdi agli avversari? ….e però quanti gol ha marcato facendoci vincere? Pochi e punti.
Oggi le ha perse tutte;però ha segnato il gol vittoria proprio oggi!
…bene. Buon natale a tutti! E godiamocela!
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:19
Su una cosa Mister Pioli ha ragione: gli episodi cambiano i giudizi!
La partita:
Abbiamo 3 grandi difensori (quasi un lusso per noi) e un ottimo portierino .
Il Milan è andato vicino al gol più volte, ma la partita l’abbiamo portata a casa a noi.
Gli episodi, appunto, che spesso ci hanno voluto male e a questo giro ci hanno sorriso.
Siamo a 3 punti dalla zona CL e considerando i punti buttati, sembra quasi incredibile.
Su Chiesino dico solo che questo ragazzo ha un gran carattere…..sbaglia anche 10 volte di fila ma non smette mai di provare a fare sempre qualcosa di importante.
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:33
Altro che minestrina.
Dicembre 22nd, 2018 alle 23:55
A me sembra che in questo campionato la maggioranza delle squadre giochino in maniera indecente. E i risultati lo dimostrano. Rimpiangiamo gli Zaniolo persi, gli attaccanti degli altri, i portieri “d’esperienza” e gli allenatori con la spocchia come Di Francesco. E a metà campionato ci accorgiamo che nel pentolone sono tutti ugualmente frollati, con quell’odore fastidioso di stantio. Qual’è la squadra che gioca un “BEL” calcio? Chi è l’allenatore innovativo che ha portato il bel gioco nella sua squadra? Qual’è il DS che ha fatto acquisti con il miglior rapporto qualità/prezzo? E per chiudere qual’è il Presidente amato dai propri tifosi?
Non sarà che le nostre pretese siano superiori al livello a cui è arrivato il nostro calcio?
Sfortunatamente, a parte la Juve, giochiamo in un campionato “provinciale” con giocatori modesti. Accettiamolo, perchè questo è quello a cui siamo arrivati:solo business e poco calcio.
Dicembre 23rd, 2018 alle 00:27
No David non puoi fare il pompiere,ok come rosa ad oggi siamo inferiori a diverse squadre, ma quando la Champions è distante solo 3 punti dopo aver vinto in casa della 4 in classifica e quindi uno scontro diretto, avendo ora 2 partite sulla carta abbordabili,in un campionato dove almeno 3 squadre superiori a noi stentano dall’inizio della stagione,ed essendo noi la squadra che ha i migliori margini di crescita,allora io dico, si ad oggi siamo da Champions,abbiamo una difesa fortissima la 4 del campionato e questa è già da Champions e abbiamo un fuoriclasse come Chiesa che decide le partite decisive,ora che anche il portiere comincia a fare il fenomeno, allora io ci credo e se non sarà quest’anno sarà per il prossimo almeno che non decidano rompere il giocattolo,la colonna portante non va toccata Pezzella, Hugo, Milenkovic, Veretout e Chiesa devono restare,su Simeone, Benassi e Biraghi aspettiamo la fine del campionato per dare giudizi, comunque i DV qualche cosina devono tirare fuori e Corvino deve ricominciare a fare il Corvino e portarci i nuovi Jovetic,Savic ecc.. Se i nostri dirigenti non ricadranno nei soliti errori allora il futuro può davvero essere dalla nostra parte
Dicembre 23rd, 2018 alle 07:40
E vai ragazzi, per Natale si va in Chiesa! E con i capponi di Milano ci abbiamo fatto il brodo.Se poi riusciamo ad apparecchiare anche il Parmigiano prima del Cenone, allora dopo i fuochi ed il veglione, la Società ha il dovere morale ,di provare con l’ anno nuovo , a vestirsi da Capioni. Per me non manca tanto, basta un cambio vero al Ciolino (no i Falcinelli). O ragazzi in difesa ci siamo, centrocampo abbiamo svariate alternative per non avere cali a Maggio, Gli esterni alti li abbiamo, per me con una punta vera che all’occorrenza faccia un cambio a Simeone ci possiamo provare. E andiamo con un po’ di leggerezza, abbiamo una squadra giovane, allentiamo queste benedette briglie e proviamo a vedere se davvero in squadra abbiamo qualche purosangue in grado di stupire!
Dicembre 23rd, 2018 alle 09:20
Guetta un conto è esprimere un’opinione, un’altra è giudicare l’opinione altrui con prevaricazione intimando gli altri tifosi di cambiare squadra. Dalla tua posizione poi, il tuo giudizio assume un valore categorico e quasi dogmatico. È un atteggiamento che castra il confronto. Poi fai cosa ti pare ma non è un atteggiamento di apertura il tuo.
Risposta
E io infatti non vogmio proprio aprirmi per niente per chi contesta solo per andare contro
Dicembre 23rd, 2018 alle 09:42
Se si faceva meno i bischeri a Frosinone e con il Bologna…comunque ieri giocato male male godo uguale ma si è giocato davvero male… dite a Pioli che Chiesa va messo a sinistra regolare…ci prendano un centrocampista da mettere davanti alla difesa via edmilson grazie e prendere una punta e magari un terzino poi si ragiona di cose serie
Dicembre 23rd, 2018 alle 09:56
Grande vittoria, io e i miei figli al gol di Chiesa abbiamo saltato sul divano per mezz’ora. David ho ascoltato il tuo commento nel dopo partita e mi trovi d’accordo su tutto, purtroppo questi sono i tifosi del nuovo millennio nell’era dei social . Un Buon Natale a tutti gli utenti del blog e a tutti i tifosi della Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2018 alle 10:13
Non so perché ma ero sicuro che l’avremmo vinta e vincere a Milano è sempre una bella soddisfazione,campo che negli ultimi periodi ci ha regalato solo dolori…..certo si è vinto approfittando dell’assenza totale del loro centrocampo(hanno addirittura tirato fuori Montolivo dalla naftalina) ma tre punti in trasferta dopo tanto digiuno fanno bene a tutti anche all’autostima dei giocatori ed allenatore..adesso cerchiamo di non perdere concentrazione e soprattutto convinzione in questo filotto di quattro partite ampiamente alla nostra portata, sono da vincere a tutti i costi per recuperare i punti persi …in un campionato che ancora non si capisce se è il più mediocre o il più difficile di tutti dove nessuno emerge o mostra continuità si può dire la nostra….nonostante tutto
Vorrei solo che Pioli mostrasse più coraggio, più spavalderia,non si facesse intimorire dal nome dell’avversario qualunque esso sia ….anche ieri contro una squadra in palese difficoltà se Chiesa non si fosse andato a cercare il goal da solo si sarebbe continuato con la striscia dei pareggi deleteri….anche nel calcio chi non risica non rosica ed è bene ricordarlo la terza fascia della classifica lotta per il nulla.Appassionarsi al nulla è molto difficile meglio tornare a casa con 0 punti rischiando di vincerla che con 1 punto rinunciando a giocare
Dicembre 23rd, 2018 alle 10:25
Il campionato attuale è di una bassezza mai vista! Se consideriamo che la Viola ha teoricamente buttato via 8 punti tra Frosinone Cagliari Roma e Bologna, facciamo che non sarebbero potuti essere 8 ma almeno la metà si potevano tranquillamente fare….ecco, pensate che con questi 4 punti in più eravamo in zona Champion!
E, secondo me, noi siamo attualmente una squadra inguardabile di una scarsezza allucinante!!!
Dicembre 23rd, 2018 alle 10:46
Vabbè dai, diciamo che ci siamo ripresi con il milan quello che ci aveva rubato l’Inter…vincere a casa loro ha sempre un buon sapore… inguardabili, ma va bene così. Avanti Viola!!!
Dicembre 23rd, 2018 alle 10:50
ricordando a tutti che io sono un tifoso Viola INCURABILE,a me se abbiamo giocato male ma abbiamo vinto,non me ne importa una bella sega!
quante volte abbiamo giocato bene e ci hanno fatto un gollazzo da ultimo,spengendoci il buonumore?
la palla è tonda e ruzzola,come i nostri destini,siamo tutti provvisori e ogni momento è buono per cambiare aria,quindi,godiamo del momento e in culo al meglio..
Lafont grandissimo!
Dicembre 23rd, 2018 alle 10:53
che goduria infinita.
vincere con un solo tiro in porta a sansiro è favoloso(gran gol di chiesa fino a quel momento il peggiore in campo,donnarumma non esente da colpe,parte con ritardo)
Ancora attento e decisivo lafont
norgard,dabo,edmilson non sono in grado do fare il play davanti alla dofesa e purtroppo pioli deve sacrificare veretout a fare quel ruolo.
a babbonatale chiedo un sosia di “fabio liverani”,nientaltro
buon natale fiorentina
Dicembre 23rd, 2018 alle 11:04
Premesso che il Milan nella graduatoria delle mie antipatie è saldamente al quarto posto dopo la Roma con Carnevale, lajuve,la Salernitana con i suoi tifosi.Dopo le trappole fatte dal Milan per andare in Europa questa estate, la vittoria di ieri è un toccasana.Prendiamoci questa vittoria e passiamo un Natale sereno.Grazie ragazzi.
Dicembre 23rd, 2018 alle 11:07
eh sì, vincere nel tempio del calcio italiano è sempre una gran bella soddisfazione.
Vero, a loro ne mancavano diversi ma, a parte Bonaventura, non è che quelli fuori sono gran che meglio di quelli che erano in campo…è proprio un poverissimo diavolo. Molto bene.
Da parte nostra alcune belle notizie. Il portierino sta crescendo di partita in partita e ora trasmette fiducia, davanti a lui Hugo e Pezzella sono, insieme, forse la miglior coppia di centrali del campionato.Chiesa ha fatto un gol che profuma di consacrazione, se poi non ha fatto una gran partita è perchè patisce le gare giocate sotto ritmo.
Anche alcune notizie meno buone, che non dovrebbero passare sotto silenzio per via del risultato:la solita Fiorentina piolesca del primo non prenderle, con un possesso palla teso alla sterilizzazione del gioco, pochi o nulli schemi offensivi,zero tiri in porta, cambi talmente prevedibili che potrebbe farli un computer.
Dicembre 23rd, 2018 alle 11:29
Mancavano la vittoria contro una grande e la vittoria in trasferta, così ieri si è beccato un doppio grande risultato.
Primo tempo brutto, in termini di spettacolo: poche trame di gioco, tanti errori e annullamento reciproco, ma il Milan ha tirato e creato qualcosa, mentre noi no. L’occasione più nitida l’ha avuta Çalhanoğlu, che in triangolo rimpallato si è trovato solo di fronte a Lafont e ha calciato a lato di un metro abbondante sul primo palo in modo inguardabile.
Il nostro portiere ha poi respinto bene un missile di non ricordo chi e un tiro di un Suso bravissimo in preparazione (doppio dribbling) ma egoista e scontato nella conclusione.
Tra i meno in palla dei nostri ho notato Chiesa, Edimilson e, un po’ sotto (nel senso di meno peggio) Biraghi e Simeone.
Molto bene i tre di difesa, bene Veretout, benino Benassi, -ino ino Mirallas.
Secondo tempo diverso nel piglio: meno pericoli per la nostra porta, squillo di Mirallas, qualche contropiede abortito sul poco-dopo-nascere da Chiesa, Simeone e Benassi, poi il lampo del gol, meraviglioso, di Chiesa.
Sul vantaggio sono venute fuori, diametralmente opposte, le differenze caratteriali delle squadre: molto solida e concentrata la Fiorentina, che ha raddoppiato e triplicato su ogni possibile pallone e – finalmente – ha PALLEGGIATO (sì, quella cosa che si fa con i piedi e soprattutto la testa) per addormentare la partita; dall’altra parte scoraggiamento e confusione, con spunti un po’ velleitari (sul migliore, con colpo di testa di Laxalt, bel colpo di reni di Lafont).
Ci manca il cinismo per il colpo del KO, ma stavolta, con tutte le riserve che si possono avere sul gioco e i singoli, la Fiorentina ha domato l’avversaria da grande. E questo per me ha un enorme valore.
Pioli aveva dichiarato l’intenzione di vincere a San Siro ed è riuscito a traghettare una nave poco scintillante e ancora involuta in porto. Onore al comandante.
Va riconosciuto a questa Fiorentina di aver svoltato, ritrovando se stessa, a partire dal momento in cui a Reggio Emilia era entrato lo 0-2 di Babacar: l’identità migliore di questo gruppo è la compattezza intorno alla difesa e il non mollare mai, due qualità molto importanti.
Valutazione più specifica di giocatori ed episodi più avanti.
Intanto, godo come un riccio.
Buona domenica viola a tutti.
Dicembre 23rd, 2018 alle 11:34
Si scrivono e leggono tante sciocchezze sulle differenze economiche fra noi e squadre come il Napoli, la Lazio e in parte anche la Roma. Ma la verità è una sola: tali differenze ci sono perché la nostra proprietà non ha nessuna intenzione di investire. POTREBBE, ma NON VUOLE.
La vittoria di ieri spinge ancora di più i DV a spendere o ad accettare la contestazione continua e giustificata. Ho sempre detto che la squadra e l’allenatore non dovrebbero essere fischiati, ma una proprietà che potrebbe investire e non lo fa perché non ha passione per il colore viola DEVE essere contestata.
Dicembre 23rd, 2018 alle 11:35
Maraschino,
Belle domande, eccoti le mie risposte.
1. Samp
2 De Zerbi,
3 quello del Parma,
4 Squinzi.
Tanti auguri
Dicembre 23rd, 2018 alle 11:36
AUGURI a te e a tutta la redazione del Penta. Non vi rendete conto di quanto siete importanti per chi vive fuori Firenze.
Tre punti fondamentali punto e stop.
Il resto è il ciarlare della bile.
GRAZIE RAGAZZI.
Dicembre 23rd, 2018 alle 12:04
Premesso che vincere a Milano fa godere a prescindere due o tre cose….
Non sapevo del risultato e scorrendo le radio Mi sono imbattuto in quella a colori subito dopo la fine…. Sicuro si fosse perso!!!manca poco piangevano…
Secondo… Mi ero illuso che pioli avesse capito e che si fosse ravveduto…. Sono un povero illuso.
Terzo : voglio pepito
Dicembre 23rd, 2018 alle 12:41
Chiesa ha giocato, la sua peggior partita, ma ha segnato un gran gol…..e allora? Le punte, ovvero Chiesa e Simeone, non devono vincere la maratona o impedire agli avversai di segnare. Per questo ci son già i difensori, il portiere ed i mediani. Da centrocampo in su, e specie in attacco si deve avere il pensiero fisso a come costruire azioni per arrivare a rete. Leggere che Chiesa è il miglior terzino che abbiamo, che Simeone poverino corre tanto e si impegna, fa solo rabbia. Quei due devono pensare solo a segnare, e risparmiare il fiato per essere lucidi in area di rigore e sottoporta. Provate a correre ininterrottamente per un’ora e più, con ripetuti scatti in debito di ossigeno, e poi vedete se non ciccate il pallone anche a due metri dalla porta. Gli attaccanti bravi, tranne i fenomeni con capacità aerobiche fuori norma (Di stefano, Crujff) hanno sempre limitato il raggio d’azione all’area di rigore avversaria e poco più. Questo gioco di copertura di Pioli ha i suoi meriti, siamo la quarta difesa del campionato, ma come spettacolo e prolificità non aspettiamoci niente. Va anche capito che gli mancano quattro pedine importanti, un terzino destro vero che sappia spingere oltre difendere, un costruttore di gioco, un rifinitore con tecnica da ultimo passaggio ed un centravanti di ricambio. Pioli fa quel che può, un allenatore mediocre per i programmi mediocri di una proprietà mediocre, che ha allestito una squadra mediocre di prestiti e scommesse. Non chiediamo troppo. I ragazzi si impegnano e più o meno fanno quanto possono, con alcuni anche di gran rendimento, Milenkovic, Hugo, Pezzella, Veretout su tutti. Purtroppo l’accontentarsi non è la qualità più spiccata di noi fiorentini.
Dicembre 23rd, 2018 alle 13:14
Lo ammetto, ci speravo ma non ci credevo, tre punti a Milano son sempre tre punti importanti di cui andare fieri e poco importa se la partita è stata qualitativamente mediocre, si deve comunque festeggiare e godere.
Il gioco latita ancora, alcuni singoli si sono evoluti altri purtroppo mostrano ancora dei limiti evidenti che a mio parere restano invalicabili, ma oggi è il momento del godimento per cui festeggiamo e rimandiamo ad altra data questo tipo di valutazioni.
Dicembre 23rd, 2018 alle 14:43
@50 balzac: ….oooohhhh…. Così si ragiona!
Dicembre 23rd, 2018 alle 14:44
Commenti come quello del 55 fanno davvero cadere le p…e per terra. Cioe’… I DV non sarebbero contenti perche’ vincendo ieri a Milano ora dovrebbero spendere? Ma ci sei o ci fai???
Piuttosto io mi chiedo se Pioli e’ in grado di sfruttare al massimo le potenzialita’ di questa squadra. Il suo primo non prenderle ci ha portato a troppi pareggi (ne sarebbero bastati due in meno per essere quarti da soli). Io continuo a vedere ottima solidita’ difensiva. Anche ieri dopo il goal di Chiesa al Milan non abbiamo concesso nulla, ma la squadra non produce gioco e davanti e’ sterile.
Riproporre edimilson o gerson e sacrificare Veretour dietro e’ per me incomprensibile. Avendo Norgaard, che sa giocare semplice, e Dabo con la sua fisicita’ non capisco perche’ Veretout non possa fare la mezzala.
Pioli non ha capito che nell’era dei tre punti il pareggio non serve. Se trovasse il coraggio e l’autorevolezza per giocare in modo piu’ aperto, senza rinunciare all’ottima difesa che abbiamo, ne vinciamo molte di piu’.
In europa ci arriviamo.
Dicembre 23rd, 2018 alle 14:46
Spunti tecnici sulla partita di ieri – Portiere e difesa
Lafont: conferma. Ha dato sicurezza.
Di lui Pioli ha affermato (dopo l’Empoli) che ha mezzi per diventare tra i migliori portieri d’Europa. Ieri ha detto addirittura “del mondo”, e considerando che Pioli non mi sembra un venditore di fumo e uno che si sbilancia nei giudizi, questa valutazione mi pare molto significativa e ne sono ben contento.
Per me, intanto, ha margini tecnici di miglioraramento importanti nella presa, dove attualmente ha il suo tallone d’Achille. Anche ieri ha scelto di rimandare (e di nuovo in campo, anziché in calcio d’angolo o fallo laterale) a doppio pugno un colpo di testa non teso e a mezza altezza di Higuain, buttandosi sulla sua destra, anziché bloccarlo e accartocciarvisi sopra. Babbo Picchio, da ex portiere, ha confermato la mia impressione di scelta rischiosa. Ora, io capisco l’incertezza generale dei portieri nel tentare la presa su tiri molto forti che coi palloni nuovi possono cambiare traiettoria, ma non su una palla relativamente morbida di testa che non rimbalza e sulla quale hai tutto il tempo di distenderti…
Un’altra cosa che non ho capito è perché non si sia tuffato sul tiro di non mi ricordo chi, ribattuto sulla linea da Milenković: un portiere non dovrebbe d’istinto provare sempre a prenderla? Se si è “fidato” solo del compagno, beh… non so che pensare. Magari sbaglio io.
Un’altra caratteristica da migliorare: quando rinvia sulla fascia sinistra (per Biraghi o Mirallas/Chiesa), tende a mandarla in fallo laterale (ne sbaglia 2-3 a partita).
Ieri interventi non proibitivi, che un buon portiere deve fornire quando chiamato in causa, ma tutti svolti bene: buona partita e, appunto, conferma.
Trio di difesa: i migliori in campo. Più efficace di sempre anche Vitor Hugo, cattivo quando serve e perfetto – ieri – negli anticipi.
Pezzella, dopo un inizio di campionato non all’altezza della scorsa stagione, viaggia ormai a standard molto alti. Capitano indiscutibile (peccato l’ammonizione, innescata da un rimpallo sull’arbitro).
Milenković ha semplicemente annullato il diretto avversario e si è fatto trovare perfettamente piazzato sul tiro menzionato sopra, che ha respinto in extremis (milanista lento a controllare ed eseguire: ha permesso di sistemarsi in attesa della botta).
Laurini: pochi ma ottimi minuti. Solito mastino, ma con intelligenza (ha tenuto palla e conquistato punizione preziosissima in attacco).
In generale: portiere e blocco difensivo a mio parere reparti migliori (perché di qualità costante in tutti i 94′) della Fiorentina.
Dicembre 23rd, 2018 alle 14:59
… Alessio Rui @56 … io questo post vedrò di non perderlo di vista … perché noi tutti gli anni abbiamo la squadra l’allenatore che ci piace più del ns. già successo con Udinese Torino Samp guidolin Giampaolo, anno scorso per esempio dopo la partita giocata contro di noi le lodi si sprecavano e poi si è visto come è arrivato alla fine del campionato. La certezza per il “vero” tifoso viola e sempre la stessa gli altri tutti fenomeni noi mer… questo è il modo di tifare qui.. ma può essere normale? … secondo me per noi andrebbe coniata una parola apposita perche il ns. modo di deprimerci è veramente unico…
Dicembre 23rd, 2018 alle 15:49
Checco 54,
Forse non hai colto. Personalmente sono convinto che la Samp e il Sassuolo arriveranno a fine stagione dietro alla Fiorentina. Erano le domande di Maraschino che presupponevano di parlare delle altre squadre. Onestamente, se deduco che De Zerbi sia un po’ più propositivo di Pioli non credo di bestemmiare. Quando la Fiorentina segnerà un goal
con un’azione come l’1-1 doriano di ieri, sarò il primo a compiacermene. Ripeto, arriveranno dietro a noi. Le squadre di Gianpaolo, nel ritorno, sono solite ottenere meno pt dell’andata e da marzo in poi con Ferrero è un supermarket. Ció detto, a me Gianpaolo piace per come fa giocar le squadre. L’anno scorso preferivo il gioco del Napoli ala Juve ma ero ben consapevole che i bianconeri fossero superiori. Le domande di Maraschino erano contestualizzati su alcuni aspetti ed io mi son permesso di rispondere. Per me, al netto delle sei grandi, la più temibile è il Torino che, peraltro, non ho citato. Spero di aver chiarito il
Mio punto di vista con l’augurio di buon natale.
Maraschino,
Ho scritto Squinzi ma intendevo Percassi,amato dagli ultras con i quali cui va a saltare e cantare alle feste e tramite i quali ha “indotto” il figlio del compianto Ruggeri a cedergli la società per due lire. Non lo cambierei mai con DV ma di sicuro è il presidente più amato dai suoi tifosi.
Dicembre 23rd, 2018 alle 15:54
Voglio fare gli auguri a tutti per una Vigilia e un Natale sereno con le persone amate.
Dicembre 23rd, 2018 alle 16:12
Grande Vittoria!!!!
adesso un Natale molto sereno, per tutti, ed un santo stefano di battaglia sportiva.
Il Parma è un cliente ostico che non ha niente da perdere e viagga, al momento, in alto.
Dovremo stare molto attenti.
Dobbiamo aumentre la velocità di manovra, fare meno errori di passaggio ed aumentare il rapporto tra tiri fatti e tiri nello specchio.
Il gol di Chiesa sia di buon auspicio.
Forza Viola
Dicembre 23rd, 2018 alle 16:17
Quoto Checco 54 al #64.
Sebbene ci sia parecchio da migliorare e che sia vero che dagli altri si può sempre imparare, troppi tifosi soffrono di palletico autoreferenziale incurabile: i problemi li abbiamo sempre noi e gli altri son sempre meglio.
Troppo spesso non è vero.
E poi c’è una percezione errata, perché tutte le squadre, giocatori, mister, società hanno alti e bassi. E se per fare paragoni si guarda sempre ai momenti di picco, bisognerebbe poi anche guardare la stessa squadra, o allenatore o giocatore nella fase di bassa.
Allora si avrebbe un confronto attendibile con la Fiorentina, che guardiamo 365 giorni l’anno.
Invece c’è chi il lunedì magnifica il Toro, perché ha i fantasisti boni, poi quando non toccano palla, il martedì esalta i difensori della Samp, o il mercoledì il DS dell’Atalanta ecc., saltabeccando quanto serve per trovare sempre l’erba più verde di giornata altrove.
Troppo comodo.
E a che pro, poi?
Ci fa schifo vedere il buono che abbiamo noi?
Dicembre 23rd, 2018 alle 17:36
La Fiorentina ha vinto con un tiro in porta. Poca manovra e una botta di fortuna a questo giro, niente di piu’. Un commento a parte lo merita Simeone, il voto di ieri e’ cinque pieno, forse anche meno i vari commentatori hanno aumentato i voti a tutti per la vittoria. Purtroppo Simeone ha sbagliato tutto cio’ che c’e’ da sbagliare, i dati oggettivi sono impietosi, stop e controlli errati, appoggi fuori misura, nessun assist, quasi nessun tiro. Non e’ vero che non viene servito come a volte si legge nei commenti, e’ che non appena gli arriva il pallone sbaglia moltissimo. Un po’ troppo poco per un giocatore pagato venti milioni.
Dicembre 23rd, 2018 alle 17:55
Io continuo a restare perplesso su Lafont.
Nessuno lo ha contestato per i mezzi fisici e per l’istinto felino, bensì per la mancanza di alcuni fondamentali.
E la questione è stata rilevata anche da alcuni portieri del passato come Giovanni Galli.
Poi qui sul blog abbiamo il massimo esperto mondiale di portieri (oltre ad aver conseguito il nobel per la fisica, la chimica, l’economia) che dice che Lafont è un campione e allora è inutile discutere.
Ma io continuo ad avere perplessità, nella speranza di venire smemtito con i fatti e non dalle parole del tuttologo del blog.
Dicembre 23rd, 2018 alle 18:19
Abbiamo vinto contro il bilan e godo come un pazzo. Ma se avesse vinto il bilan, pensate che i loro tifosi avrebbero avuto simili rimorsi?? No, assolutamente!! Quelle categorie di tifo spocchioso (insieme ad altre due/tre squadre), avrebbero gioito alla grande, perchè loro hanno le coppe o gli scudetti in bacheca ed hanno vinto questo e quello e quell’altro….
Pensate che bella soddisfazione nel poter dire agli amici bilanisti che la nostra squadretta ha un monte ingaggi di 37ml. e loro con 200ml. non sono riusciti a vincere. Vi assicuro che oggi ne ho fatti piangere una decina e tutti hanno ammesso di essere dei cogli…i.
Questo è il Natale del tifoso Viola!! Possiamo vincere o perdere contro chiunque, ma la nostra passione non ha limiti!!
Poi, parlando di calcio, se non abbiamo giocato bene, la colpa non è di Pioli ma di Gattuso che aveva preparato la gara, inserendo un terzino come centrocampista, per non farci giocare sulla nostra sinistra…..(Bertolacci disponibile o non disponibile) ed aveva impostato la partita, cercando di saltare il centrocampo, per i palleggiatori veloci del suo attacco. Così messi, come scrissi prima della partita, in caso di vantaggio bilanista, si sarebbe difeso a cinque.
Buon Natale a tutti Voi ed alle Vostre Famiglie, con la speranza e l’augurio di passare anche un ottimo Fine d’Anno!
Dicembre 23rd, 2018 alle 18:25
Squadra penosa, messa male in campo e lenta, lentissima, senza alcuna idea di ripartenza e, tantomeno, di impostazione. Meno male la fortuna ci ha assistito. Ma chi si è divertito?
Dicembre 23rd, 2018 alle 20:05
Guetta x me sbagli…avrei da scrivere altre cose ma non ho voglia di farlo qua in pubblico. Hai la mia mail se ti interessa sapere cosa penso. Altrimenti è lo stesso.
Dicembre 23rd, 2018 alle 20:26
il n 55 è farneticante
ma purtroppo è il pensiero dominante di quelli seduti al centro della Fiesole,
ognuno di noi si puo fare un idea.
A tutti quelli che hanno scritto che la partita è stata oscena,
che il calcio italiano fa cagare,
ecc. ecc.:
la partita di ieri è stata noiosa,
non giocata male od oscena.
E’ stata una tipica partita tra due squadre italiane molto tattiche.
è stata una partita a scacchi anche ben giocata secondo me,
dai due allenatori.
poi abbiamo vinto noi per un episodio
come abbiamo perso a Inter e a Napoli e a Lazio per altri episodi sfavorevoli
giocando anche meglio rispetto a ieri.
Il calcio è cosi e viene da mangiarsi le palle a morsi
per i punti lasciati per strada agli ultimi minuti con Frosinone, Roma, Bologna, Cagliari.
Con cinque-sei punti in piu saremmo a fare altri discorsi.
Comunque la classifica è cortissima,
occorre dare una sgassata.
Per il mercato occorre una punta forte e basta.
Abbiamo dei giocatori che non giocano,a centrocampo e in difesa
che valgono i titolari.
Poi tra i tifosi c’è gente che gode solamente se vede spendere i soldi,
ma questo è un altro discorso.
Dicembre 23rd, 2018 alle 21:05
Spunti tecnici sulla partita – Il centrocampo
Mi aspettavo Gerson ed erroneamente ho creduto non fosse nemmeno in panchina, per infortunio.
Edimilson, preferito immagino per ragioni tattiche e/o di stato di forma mostrato in allenamento, per me è stato uno dei peggiori.
Non concepisco errori così vistosi e frequenti in passaggi normali: non solo palle regalate a volte agli avversari, ma con una certa frequenza lui recapita la palla un metro avanti o un metro indietro rispetto al punto ottimale in cui il compagno la dovrebbe ricevere, ergo si perde un tempo di gioco e spesso si richiude la finestra aperta da una precedente buona giocata.
Edimilson è un ’96, quindi molto giovane, lo so…
Però ieri non mi è piaciuto (e purtroppo non è la prima volta che lo vedo fornire una prestazione scadente).
Veretout molto bene. In particolare, da 5 minuti prima del gol al fischio finale dell’arbitro ha azionato la sua funzione “clonazione”, rendendosi praticamente presente in tutte le zone del campo. Io non so come faccia, ma è un gran bene.
Ma quelli tatticamente esperti ci dicono/scrivono che è fuori ruolo.
Io non so come facciano, ma non mi sembra un gran bene…
Ballini, pancali di scetticismo verso chi, tutte le partite, sostiene che il Francese dovrebbe stare in altra posizione (“nel suo ruolo”, ci dicono).
Per adesso, mi accontento che lui sia costantemente sul pezzo, sull’uomo, sul pallone, in partita, per 95′. Anche Pioli, evidentemente, si accontenta di averlo come motore perpetuo di tutto e di averci costruito intorno una squadra che comunque, anche quando Veretout era indisponibile (Chievo, Udinese, Empoli), ha sempre vinto…
Benassi: per me abbastanza bene, ma con qualche pausa e scomparsa. Me lo aspettavo più autorevole ieri, speravo in una gran partita e in un suo inserimento con gol, anche se resta un imprescindibile di Pioli (tolto a pochi minuti dalla fine per Laurini).
Gerson: bene. Per me è un giocatore di alta qualità che talora si perde. Ha però due doti a mio avviso preziose: uno raccorda difesa e centrocampo, secondo sa prendersi un sacco di punizioni, proteggendo il pallone. Ieri per me subentro molto interessante al posto di Mirallas (e dopo 10′ è arrivato il gol), con apporto dato da subito, proprio nei due aspetti evidenziati sopra: raccordo e protezione della palla; del fatto che sia in prestito non me ne frega nulla, come credo non importi né a lui, né a Pioli (nell’82 Vierchowod fu il nostro titolarissimo stopper ed era un prestito secco. E l’anno successivo vinse lo scudetto, sempre in prestito, alla Roma). Per motivi che mi sfuggono, invece, la sua situazione contrattuale pare interessare a diversi tifosi e opinionisti più del suo rendimento in campo, presente e potenziale. Strano…
In una squadra dalla scarsa vena creativa, il cervello un po’ altalenante di Gerson mi pare ben poco da snobbare. Ma forse sbaglio io.
Biraghi lo metto a centrocampo e lì lo valuto, anche se aveva importanti compiti di copertura.
In generale non mi fa impazzire, come tutti i giocatori più fisici che di acume tattico, però a volte fa delle ottime partite.
Ieri così così.
Una cosa di lui mi pare non deporre a favore della svegliezza: continua a ritardare di una coppia di passi il cross, e lo fa o toccando il pallone una volta in più per sistemarselo, o per fare dei passettini (tipo Mati Fernandez, ma meno accentuati), prima di calciare.
Ecco, per il difensore avversario è una manna, perché Biraghi gli concede quel mezzo secondo in cui può accorciare su di lui e farsi tirare addosso il cross.
È un errore talmente ricorrente che mi stupisco tanto di vederlo sempre in campo; perché io, se fossi il suo allenatore, mi ci incavolerei di brutto.
Forse Hancko ha mostrato, nei 45′ con l’Udinese, doti che di solito non ha? Nel senso che forse avrà azzeccato la mezza partita del secolo?
Me lo chiedo.
Perché l’intelligenza tattica (ALZARE LA TESTA) e la rapidità di pensiero-azione mostrate in quella mezza gara, con scasmbi di prima e inserimenti di qualità, a mio parere sono due caratteristiche che non ravviso altrettanto presenti e operanti nel Biraghi medio.
Visto che Pioli masochista non è, dev’essere proprio così e forse sto sopravvalutando il giocatore slovacco e/o sottovalutando l’italiano.
Comunque, tornando a Biraghi ieri, non mi è piaciuto, per me è stato da 5,5.
Il centrocampo del Milan era ampiamente rimaneggiato e ieri mi è sembrato che in quella zona del campo il confronto sia stato pari: meglio quello del Milan nel primo tempo, migliore il nostro nella ripresa.
Dicembre 23rd, 2018 alle 22:16
Ieri abbiamo portato a casa 3 punti preziosi e questa è la cosa fondamentale, nel secondo tempo mi sono piaciuti di più, hanno giocato in modo razionale e la giocata di Chiesa ci ha premiato, bene così. Per il raggiungimento dell’obiettivo servono punti, e dopo il periodo della pareggite non mi sto fossilizzando sul bel gioco, se arriva bene, altrimenti facciamo di necessità virtù.
Buon Natale a tutti.
Dicembre 23rd, 2018 alle 22:24
Vabbè leggere commenti come il multinick qualsiasi intorno al 70simo commento ( o 72simo del … primo tempo) mi ha fatto da ridere di gusto, un comico, ahimé credo involontario, peccato che non ne sia cosciente … un “anti” ccp direbbe:che palle, ma un talento così, sparatormentoni, se ne fosse consapevole,lo vedrei tranquillamente a zelig
Dicembre 23rd, 2018 alle 22:36
Poi dice che non ha ragione zachini a scompisciarsi dalle risate… Basta leggere il multinick qualsiasi col tormentone assolutamente grottesco intorno al 72simo commento, o giù di lì; davvero un comico, ahimé credo involontario… ah ah ah
PS nel confronto ale b e zachini due “scrittori” di classici ( tipo Tolstoj) mentre il multinick un … Fabrizio Corona che scrive le sue memorie.. 😂🤣
Dicembre 23rd, 2018 alle 22:49
Vabbè leggere commenti come il multinick qualsiasi intorno al 70simo commento ( o 72simo del … primo tempo) mi ha fatto da ridere di gusto, un comico, ahimé credo involontario, peccato che non ne sia cosciente … un “anti” ccp direbbe:che palle, ma un talento così, sparatormentoni, se ne fosse consapevole,lo vedrei tranquillamente a zelig.
Dicembre 23rd, 2018 alle 23:21
Il 55 è l’ossimoro di se stesso…(inteso come nick)
Vdz
Dicembre 23rd, 2018 alle 23:41
Picchio tua analisi centrocampo:
Pioli ieri ha schierato i ragazzi a specchio ciascuno con compiti di marcatura a uomo che mi ricordavano il Trap vecchia maniera.
Non concordo sui tuoi elogi a Gerson di cui aspetto ancora un assist o un’apertura decisiva a differenza di Biraghi che gioca da terzino.
Castelli difensivi, raddoppi, marcature a uomo ma in Serie A tutte le squadre hanno qualità in avanti e rischi sempre di prendere un gol come nelle partite perse o pareggiate e ti devi anche preoccupare di farne uno in più degli altri.
Che cosa ci manca con un allenatore così difensivista per puntare in alto?
Una punta che prende palla e vince le partite da solo come Mutu e Salah ma non credo che ce ne siano sul mercato.
Dicembre 24th, 2018 alle 00:27
Seppur in “seconda istanza”, mi sento chiamato in causa da Picchio al suo 75, per cui in breve (impresa titanica) cercherò di rispondergli.
Non credo che pensare che Veretout possa rendere molto meglio nel suo ruolo naturale, sia così controproducente.
E’ un opinione di molti, fondata peraltro sul numero di realizzazioni e di contropiedi e di finalizzazioni dello scorso campionato… carta canta, anzi terreno di giuoco canta!… 🙂 è stato la variabile in attacco che l’anno scorso ci ha risolto molte partite… farlo giocare più arretrato, a mio umile modo di vedere, è un po’ come dar gas a una Ferrari, inserendo le marce ridotte da fuoristrada di una Land Rover…
Why do that?
Il fatto che Pioli lo veda meglio in un ruolo più arretrato, non comporta il fatto che sia necessariamente una cosa positiva.
And then…
Penso che al di là della giovanissima età di Edimilson, Norgaard schierato titolare contro il Milan, avrebbe gettato alle ortiche un migliaio di palloni in meno rispetto al primo e avrebbe dato molto più equilibrio e respiro alla squadra, permettendo appunto a Veretout di spendere meglio le proprie energie in fase più avanzata, anziché finirsi i polmoni in fase di copertura, dove comunque è pur sempre un eccellente interditore.
Su Hancko sfondi una porta aperta e mi son finito le dita sulla tastiera a forza di scrivere di metterlo ogni tanto al posto di Biraghi, non sia mai per far riprendere fiato a quest’ultimo almeno una partita, dopo essere stato impiegato senza soluzione di continuità per tutto il campionato e anche, non dimentichiamocelo in Nazionale.
Ma in fondo “io non sono un tenniho” (cit. Vittorio Cecchi Gori durante un’intervista in una vecchia puntata di MAI DIRE GOL) bensì un umile tifoso, il quale un po’ per gioco e un po’ per diletto, tenta di commentare una partita dal proprio punto di vista e che, come avrai ben compreso, non è un fan sfegatato del pensiero tattico e di gioco di Stefano Pioli.
Anyway Dear Picchio…
Un grande abbraccio e un Sereno Natale a te e al tuo babbo e a tutte le persone a te più care, dal profondo del mio Cuore Viola.
Marco Ciulli
Dicembre 24th, 2018 alle 07:05
Cercavo il messaggio di gioia per la vittoria
a Milano di Vuturo ma poi mi sono ricordato che scrive solo quando si perde.
Occhissacomemai
Dicembre 24th, 2018 alle 09:00
antico – trovo terribilmente noioso il battibecco, ma tanto siamo a perdere tempo. prima ti lanci in un attacco scomposto contro quelli accusati di lesa maestà e poi dici rilassatevi. esatto! abbiamo vinto rilassati, e per una volta dimentica i “nemici”. e comunque ti pare veramente così incongruo essere contenti per la vittoria, ma pensare di aver giocato una partita orrenda? a parte il goal di chiesa naturalmente ….
Dicembre 24th, 2018 alle 09:07
Tranquillo Omb,
Pure io cercavo un commento o una risposta ad una mia argomentazione così caldamente richiesta, mi sa che gli sia scaduto il contratto con la Wi-Fi, è un silenzio assordante (in tema di ossimori)
Vdz
Dicembre 24th, 2018 alle 09:13
Guardandomi indietro non trovo niente, se non la forza del mio passo sul suolo terrestre, in fondo i rimpianti non sono che polvere, che provoca qualche lieve starnuto, fastidio momentaneo, che non lascia il suo segno. Guardo avanti e vedo un punto lontano, quel punto che ogni giorno vedo crescere, che chiamo nel mio cuore ”obbiettivo” e consapevole del mio tempo ormai, so che devo vivere il presente, in modo più presente possibile, perhè l’obbiettivo non rimanga un punto lontano.
Auguro a tutti voi di vivere un grande presente, denso, di obbiettivi futuri.
Buon Natale
Dicembre 24th, 2018 alle 09:39
@Antigufo
Caro Marco, ti ringrazio molto per gli auguri e l’abbraccio e li contraccambio con vero piacere.
Sul centrocampo e in generale le valutazioni tattiche forse mi sono espresso male: ci mancherebbe altro che uno non potesse avere il suo sacrosanto parere e l’altrettanto sacrosanto diritto di esprimerlo qui tra noi! E potresti anche avere ragione, tra l’altro.
Io mi riferivo a chi trancia sentenze su Pioli, a chi si mostra, a mio parere, troppo drastico nel bollare una scelta tattica (o addirittura l’intero professionista da centinaia di panchine in Serie A).
Dubbi e proposte sono l’anima della discussione (io l’ho avanzati su Biraghi/Hancko, ad esempio).
Su Veretout io immagino solo che nella valutazione di Pioli, che lo vede allenarsi tutti i giorni, Nørgaard non sia (per adesso?) in grado di fare quello che Badelj garantiva straordinariamente.
Mi pare che con l’Empoli, tra l’altro, il Danese sia stato schierato in una posizione più a destra e di copertura di Chiesa, rispetto a quella che occupava l’anno scorso il Croato. Ma siccome non mi intendo di posizioni e tattica magari mi sbaglio.
Spero comunque tu abbia capito il senso della mia posizione (non in campo, ma rispetto alla questione).
@Big
Mutu e Salah…
Non mi ci far pensare, sarebbe un sogno.
Forse l’uomo nostro che più si avvicina al tuo modello di variabile capace di espugnare i castelli è Chiesa, che mi pare però ancora un po’ troppo solitario e di solito parecchio impreciso nelle conclusioni.
L’altro avrebbe dovuto essere Pjaca, immagino.
Considerando che Simeone, seppur resuscitato da come era, non mi pare né lucido come lo scorso anno (girone di ritorno), né rifornito adeguatamente (molti gol li faceva su quei cross rapidi e tagliati che Biraghi sforna purtroppo in quantità molto minore, adesso), per me ecco spiegato lo scarso numero di gol segnati.
Marcatore principale, però, è Benassi: non dimentichiamocelo.
I suoi inserimenti sono fondamentali. Forse nella disposizione di Veretout conta molto anche la copertura del nostro n. 24?
Ultima considerazione: al di là di posizioni e tattiche, la Viola i gol, soprattutto, non li ha NON preparati (difensivismo), ma li ha NON segnati (piedi e teste a banana, lucidità scarsa): ha messo ripetutamente uomini diversi (Simeone, Chiesa, Gerson, Vitor Hugo, Benassi, Pjaca, Milenković, Veretout) di fronte al portiere, di piede, di testa, in superiorità numerica e su palla inattiva, con basse percentuali di realizzazione.
Quando i tuoi giocatori sbagliano l’ultima giocata, a mio parere non è tanto un problema di schemi e tattica, quanto di qualità dei giocatori stessi.
Dicembre 24th, 2018 alle 09:52
Archiviata la gioia della vittoria a Milano, mi sono andato ad informare su quanto è successo realmente in campo attraverso le fredde statistiche. In effetti sono 3 ottimi punti oltre i nostri meriti. Detto questo però occorre guardare la classifica e dare continuità ai risultati. A me pare che questo sia un campionato cmq abbastanza livellato e mi immagino che la lotta per l’Europa, compreso il quarto, ma forse pure il terzo posto, sarà aperta fino alle ultime giornate. Senza tanti isterismi, né “paura di cadere”, è bene avere ambizioni. La nostra è una squadra giovane le cui potenzialità non sono state ancora espresse. E’ stata in grado lo scorso anno, nel momento di maggior difficoltà, di inanellare una serie impressionante di vittorie a dimostrazione che quanto valiamo non lo sappiamo neppure noi. In gran parte è un discorso di “testa” e mi ritornano in mente le parole che usava Prandelli per far capire cosa vuol dire costruire una squadra: “alzare l’asticella”. Ha il duplice effetto di tenere la squadra concentrata al massimo e di far crescere il singolo atleta che più è giovane più ha margini di miglioramento e per scoprire il proprio limite tocca spingere al massimo sempre. Su singoli giocatori sinceramente non mi piace esprimere giudizi tranchant che sono per lo più dannosi. I Lafont ed i Simeone vanno lasciati in pace. Ma su Pjaca mi trovo a fare un’eccezione e penso che in effetti sia giunto il momento di restituirlo ai gobbi. Tutte le squadre possono essere migliorate per cui pure noi, ma come migliorarla questa squadra non lo so. Anche il discorso del centrocampista per avanzare Veretout, in teoria in rosa ne abbiamo già almeno due: Dabo e Norgaard. Edmilson mi pare una mezz’ala anche lui. Gerson che pur mi piace, però non incide e quando un giocatore è bellino ma non incide si rischia di perdere un monte di tempo in attesa di Godot. Quindi davvero non so cosa fare e se si andrà a toccare il reparto non si potrà fare a meno di piazzare qualcuno degli esuberi. Davanti ci sarebbe da fare parecchio, ma anche qua dipende molto anzi tutto, dalle idee del mister e non ho mica capito bene come la vuol far giocare questa squadra. C’è per me un problema (ad aveccene di problemi così) Chiesa come collocazione tattica. Ruota tutto intorno a lui che in panca non lo si può certo mettere. A seconda del ruolo che gli dai, devi scegliere gli altri due, uno dei quali sarà Simeone, mentre il terzo potrebbe davvero venire dal mercato. Chiesa e Simeone, Simeone e Chiesa. Non vorrei che ci avvitassimo su questa coppia che mi pare finora sia stata poco compatibile e non vorrei che fosse questo il vero collo di bottiglia della Fiorentina. Il coraggio di smontare la coppia per inventare qualcosa di diverso adesso a gennaio, io non lo avrei. Detto questo però, vorrei più fantasia ed intraprendenza dal mister, soprattutto se Corvino riuscisse a mettergli a disposizione quel paio di titolari in più che adesso mancano. Con una rosa finalmente composta da 15/16 titolari, allora si potrebbero mandare a memoria un paio di schemi comediocomanda (tanto per ricordare…Montella 352 433…).
Dicembre 24th, 2018 alle 09:53
Ombanching, a parte che se leggi il blog per cercare il mio commento, ti dico che sei messo male davvero. Ci sono passatempi più goderecci, ma mi rendo conto che forse vivi di ricordi. Detto questo sono stato fuori per lavoro e credimi a volte faccio altro. Ho scritto sulla mia pagina che godo come un maialino, che a Milano godo di più. Una squadra bellina che con due ritocchi e qualche euro sarebbe forte e di prospettiva. Io sono tifoso viola da sempre e godo quando vinco, mi incazzo quando perdo, se sbaglio una previsione gioisco a prendere di bischero e vincere. Sui Dv non cambio il mio giudizio. Finisco augurandoti buone feste a te e i tuoi cari e dammi retta, copula e guarda meno le bischerate che scriviamo tutti.
Dicembre 24th, 2018 alle 10:38
ccp
Hai ragione, battibecco noioso ed ognuno la pensa a modo suo, il che è cosa naturale. Nel mio piccolo sto godendo per la vittoria a S. Siro, ne sono contento e fine della polemica.
Forza viola.
Buon Natale
Dicembre 24th, 2018 alle 10:57
Ottimo intervento di Alessandro b.al 70
Volevo esporre gli stessi concetti in risposta alla sottile ed elegante presa per le mele dell’onnisciente con master di secondo livello in applicazioni tecniche in materia di portieri,aggiungendo che ormai ad ogni parata del portierino si grida al miracolo …..se andiamo a vedere con la lente di ingrandimento quelli di sabato sono stati interventi di normale amministrazione per un portiere della massima serie….l’unico con coefficiente di difficoltà leggermente più alto è stato l’intervento su Rodriguez più che altro per la potenza del tiro non per angolazione della traiettoria ….quello su testa di Higuain per esempio è della serie” se non la prendi allora potresti avere carenze preoccupanti”(poi lui spettacolarizza molto la plasticità del movimento rendendolo più esaltante alla vista del tifoso medio)…..se vogliamo anche l’intervento nella partita contro l’Empoli è stato difficile,considerata l’urgenza dell’azione, ma il tiro era centrale in traiettoria piena(peraltro su di un tiro molto simile a questo contro i gobbi se pur più debole in intensità e scoccato da distanza maggiore è rimasto di gesso)
Se vogliamo ragionare in maniera molto pluerile e banalizzando all’estremo il concetto ci ha fatto perdere 9 punti facendone recuperare 6 ….siamo ancora in difetto di prestazione dunque ….invece di giocare all’avevo detto io,gioco nel quale peraltro non si fa classifica, speriamo in cuore nostro che l’enfant prodige corregga alcuni difetti e limiti di impostazione tecnica affinché possa diventare veramente un numero uno in quanto il potenziale per poterlo diventare c’è tutto e sarebbe un delitto sprecarlo per delle lacune facilmente colmabili con un po’ di didattica teorica….tanto poi quando sarà maturo ce lo porteranno via ma la plusvalenza sarà salva e ci garantirà almeno un’altra stagione di dignitoso autofinanziamento per la gioia di tutti .
Dicembre 24th, 2018 alle 11:18
Comunque penso sia inutile continuarsi a domandare perché il mister sacrifichi Veretout in quel ruolo quando potrebbe farlo interpretare ad un altro permettendone il proprio avanzamento offensivo ….anche io la penso così ma questa domanda gli è stata già posta in conferenza stampa e ha risposto che ci sono degli equilibri da rispettare e difendere ….capito difendere ?
Evidentemente Veretout gli assicura più copertura e stabilità difensiva facendo intuire che Dabo o il danese giocheranno solo in sostituzione o per colmare eventuali assenze da codice disciplinare.
Lui la vede così,la stragrande maggioranza dei tifosi no ….. però si potrebbe anche provare solo una volta
Dicembre 24th, 2018 alle 11:22
Continuo…..
Si potrebbe provare anche solo per una volta ….per vedere come va ….non capisco tutto questo integralismo ed ostracismo da parte del mister in relazione a codesta questione tattica…bohhhhhhhhh
Dicembre 24th, 2018 alle 11:39
Alessandro b, il tuo problema non è che di portieri come tanti qui dentro ci capisco il giusto (poi al momento farò una bella collezione dei commenti su Lafont), ma non capisci la base del calcio, ovvero che un portiere di 19 anni che gioca da 3 anni nel ruolo non può essere bello e finito, ma chiaramente ha bisogno di crescere in quello che deve ancora imparare, come del resto tutti i giovani. Donnarumma mi pare stia ancora in questa fase, se il tiro don chiesa lo avesse preso il francesismo eravate come sempre tutti a bubare, perché solo questo sapete fare, ma chiunque biascichi un pochino di calcio sa che un 19 anni con mezzi fisici e reattivita strepitosa va cresciuto, oppure qualcuno pensa di essere I’ll liverpool e comprare un portiere bello e fatto a 70 mln.
Sinceramente mi riesce difficile parlare di calcio con questi presupposti, con gente che ha una visione così ristretta che in confronto la siepe Leopardiana limitava un oceano.
Continuerò il mio mantra fino all’esaurumento: fortuna i tifosi fanno i tifosi, pero’ si cerca un confronto…? Ma di che???
Vdz
Dicembre 24th, 2018 alle 12:29
… va bene tutto … ma spero comunque che prima o poi qualcuno ci spieghi dettagliatamente, senza mezzi discorsi o frasi di circostanza, il perché di una contestazione così accesa verso la società da non farci godere neanche di una vittoria contro il Milan , fra l’altro rara nella ns. storia… che si deve aspettare la prossima inchiesta di Report …. ho capito che le contestazioni attraggono gli scontenti di sempre quelli a cui sono stati tolti molti benefici… ma da chi è pilotata e perché. Quelli che urlano sono veramente coscienti dei motivi o lo fanno solo perché lo fanno tutti. Qual è il vero motivo non vi fanno vendere gadget non vi danno i biglietti da rivendere ? E in tutte queste operazioni chi ci guadagna le associazioni o i singoli… come mai tanti ex capi ultras negli ultimi anni sono stati esclusi dalla gestione delle curve. Qualche annetto fa qualcuno è stato incolpato di mettersi in tasca i soldi ma da dove venivano? Come fanno questi ad avere queste grosse somme di danaro…. i giornalisti non indagano mai quando si tratta di tifosi, per timore di ritorsioni vedi recente striscione contro Guetta … che poi cosa avrà mai detto che non pensano molti dei tifosi viola… un giorno qualcuno c’è lo spiegherà…spero
Dicembre 24th, 2018 alle 12:57
Analisi di Picchio per me perfetta e non è la prima volta!!!
Pioli dalla partita con l’Empoli qualcosa ha cambiato:Benassi gioca più avanti ed il centrocampo pare a 2 con Veretout che pare adesso un po’ più libero.Chiesa in alcune fasi sembra fare il classico tornante della fascia destra.Tornando a sabato chi veramente mi ha fatto rabbia è stato Ednilson che ciondolava in campo;sembrava proprio lontano dai suoi compagni.
Seppur ricca di tanti problemi la nostra Fiorentina può migliorare tantissimo:forse ha ragione Vuturo quando dice che basterebbero 2 ritocchi;per me anche ritocchini con pochissimi euro.Realmente:basterebbe davvero poco ma lo dico con scarse speranze.
Qualche nome ci sarebbe:qualcuno davanti di valido:Gabbiadini sarebbe ok.E un Rossi per 6 mesi a gettone.Ci sarebbe sul mercato Candreva ma credo che l’ingaggio faccia passare un brutto Natale a Cognigni. Ci sarebbe anche Montolivo!!! Ma lui dovrebbe come minimo ,per tornare a Firenze, giocare gratis (per la felicità di Cognigni)i primi 6/18 mesi!!!
Dicembre 24th, 2018 alle 13:00
parlando di portieri,
Zachini e Alessandro B.,
sono giorni che vi rinfacciate i giudizi su Meret.
Sabato Meret è rientrato dall’infortunio ed ha salvato il risultato con due parate incredibili
soprattutto una,
contro la sua ex squadra.
Il portiere del futuro credo proprio sia lui,
l’unica incognita è che si infortuna troppo spesso.
se ne riparla.
Per la viola,
dico cuna cosa che sicuramente il nostro mister non metterà mai in pratica,
e sicuramente avrà il polso della situazione per poter giudicare bene,
ma nella primavera c’è un giocatore che secondo me ci potrebbe risolvere tanti di quei problemi.
Parlo di Koffi.
A me ha impressionato tantissimo tutte le volte che l’ho visto
e l’ho visto diverse volte.
Forse non sarà pronto per la serie a,
ma in primavera mi pare di un altro pianeta
e non è neanche gracilino come l’altro mio pupillo Montiel.
Mi aspetto di vederli tutti e due almeno il prossimo anno in prima squadra.
Dicembre 24th, 2018 alle 13:14
Valutazione di Babbo Picchio, ex portiere, sulla prestazione dei portieri di sabato scorso.
Bene Lafont, attento, ha dato sicurezza. Benissimo sulla bomba da fuori area (Rodriguez?). Il colpo di testa sulla destra, invece, doveva bloccarlo.
Molto buono il colpo di reni su Laxalt, ma è alto ed era piazzato bene: parata più spettacolare che difficile: ha fatto il suo.
Donnarumma incolpevole sul gol, per come si è sviluppata l’azione (movimento) di Chiesa. Prodezza di Chiesino, tiro micidiale, forte e che schizza via rimmbalzando, molto angolato.
Per pararlo ci voleva un miracolo: toccarla e basta non avrebbe impedito il gol, data la forza.
Questo il suo giudizio.
A me fa ben sperare Pioli, che si è molto sbilanciato su di lui e le sue prospettive.
Lafont ha carenze tecniche evidenti: non blocca i palloni (ci è costato alcuni gol), non stacca in verticale spingendo adeguatamente sulle gambe (infatti è esplosivo sulle palle rasoterra ma va un po’ basso sui palloni alti), andava spesso a farfalle nelle uscite (ho usato l’imperfetto, perché nelle ultime 3-4 partite non ha fatto bischerate del genere).
Sono difetti su cui può lavorare e migliorare molto. La base atletica e caratteriale è eccellente, sa usare i piedi, ha piglio sulla difesa e si fa rispettare. Intravedo molte rose e credo che fioriranno.
Bisogna avere pazienza se in alcune gare ci farà la cavolata: normale. Non esagererei con gli elogi, rischiano di essere controproducenti.
In generale, si rischia di trasformare un gioco di squadra in una passerella dei singoli. L’esultanza violalesionista di Chiesa (su cui tornerò, parlando dell’attacco) rientra in questo concetto, così come l’eccesso (per me) di enfasi dato dagli speaker da stadio al marcatore (gioco di squadra, ripeto: si arriva all’ultimo tocco grazie a 700 passaggi, corse, movimenti e sacrifici di tutta la squadra).
Dicembre 24th, 2018 alle 13:16
Zachini, evidentemente ti mancano le basi dell’italiano: i fondamentali sono tali perché sono i primi ad essere insegnati e assimilati.
Potrà migliorare? Certo, che sì. Bati docet. E in quel caso potrebbe diventare un vero campione
Ma posso dire che ancora ne ha tanta di pappa da mangiare e la sua carenza mi preoccupa?
Ovviamente tu hai sparato la tua sentenza e chi la mette in dubbio é un cretino.
Speriamo che babbo natale ti porti il regalino che desideri, sennò il 26 darai di cretino pure a lui.
Dicembre 24th, 2018 alle 13:34
@95 checco 54: ma pensi veramente che la contestazione sia pretestuosa, che sia preconcetta e che abbia chissà quali ragioni extra campo? Ne siete così certi qui sopra? Perfino Guetta alle volte dà per scontato che ci sia chissà quale congiura… O siete in possesso di informazioni che io non ho o soffrite di manie di persecuzione che sono una patologia precisa. Nel primo caso vorrei conoscerle anche io…
Dicembre 24th, 2018 alle 13:46
Su Lafont sto con Zachini. Diventera’ un grandissimo portiere. A 19 anni deve perfezionare alcuni fondamentali, come respingere di lato e stare attento alle uscite rischiose coi pugni, e lo fara’. Per chi mette dubbi persino sulla parata monstre con l’empoli, beh, allora proprio non riuscite a essere obiettivi. Uno degli interventi piu’ difficili che siano capitati, per forza, posizione e angolazione. Un vero miracolo altro che… Degno del miglior Frey.
Per Pioli invece, carissimo Picchio, prova anche a considerare il cv di Pioli, le sue statistiche in serie A. Quando sono grandi i numeri sono sempre significativi. Lui ha dato un equilibrio statico alla Fiore e trasmette alla squadra una paura ad osare, il famoso braccino, che non ci fa perdere ma ci fa troppo pareggiare. Senza l’invenzione di Chiesa a Milano sarebbe finita chiaramente 0-0, il che non serviva a molto.
Poi concordo con te che la mancanza di mira e di tempismo dei nostri attaccanti ha vanificato le occasioni costruite nei troppi pareggi ottenuti.
Per questo, per me, togliere a Veretout la possibilita’ di fare quei 4/5 goal (oltre ai rigori) appare incomprensibile, avendo Norgaard e Dabo pronti a giocare davanti alla difesa.
Su Hancko e Biraghi mi aspetto che il 26 sia dato allo slovacco una chance contro il Parma e sono fiducioso che faccia bene. Buon Natale Viola.
Dicembre 24th, 2018 alle 14:35
@Linus
Mi sa che leggi male, giudizi su Lafont no Meret!
Meret ho detto che è in grandissimo portiere ma a quanto è stato pagato non c’è lo saremo potuto permettere e che a meno della metà preferisco il francese con i vincoli di bilancio, senza contare che ha fatto 5 mesi fuori…
Posso anche copiare incollare… ma non
Mi sembrava il caso
Vdz
Dicembre 24th, 2018 alle 14:37
Carenza ti preoccupa???
Nelle ultime 2 partite ci ha regalato 4 punti…preoccupati di non sapere più a cosa attaccarti per criticare…
4 difesa del campionato e Alessandro B grande DD nazionale si preoccupa del portiere
Vdz
Dicembre 24th, 2018 alle 14:44
Ciao Valencia Viola
Sono d’accordo, ma anche potremmo andare di copia incolla… in quanto quando uscirono le voci su Lafont, fui il prima a vedermi tutti il vedibile di questo portiere sul quale dissi che era strepitoso anche se doveva migliorare in qualche cosa ad esempio sul bloccare alcuni palloni o cercare di respingerli più di lato che in diagonale.
Ricordo ancora quando l’intero blog criticava Veretout senza averlo mai visto e soprattutto senza ricordarsi di quello che aveva fatto da giovanissimo con Podgba e Kondo. Ma si sa, non ci si capisce nulla, non si conoscono i giocatori ma L prima cosa è criticare, poi si vede… esattamente come successe per Salah. Ci sarebbe da ridere fino a Giugno ad avere il tempo di ricercare messaggi e giudizi indietro nel tempo…
Un saluto
Vdz
Dicembre 24th, 2018 alle 14:57
@ la contestazione è così stupida e ottusa,
non penso che chi la fomenta in continuazione sia stupido,
Quindi C’è sotto qualcos’altro anche secondo me.
Naturalmente è solo una sensazione e niente di più.
Dicembre 24th, 2018 alle 15:00
Per la chiacchierata sui portieri intervengo volentieri.
Addirittura è stato tirato in ballo Meret…..
Meret anno 97 = 45 partite tra i professionisti+una 40ina tra le varie nazionali
Lafont anno 99= 113 partite tra professionisti+ una 20ina tra nazionali
Dico solo che tra i due io scelgo il nostro tutti i giorni della settimana domeniche comprese.
Sentir parlare di difetti a 19 anni, per un portiere, mi viene da sorridere. E’ in assoluto il ruolo che più di tutti necessita di maturità per completarsi e a 19 anni i più bravi giocano in primavera.
Manca di presa….manca d spinta……
Signori, ogni atleta ha proprie caratteristiche con spiccate attitudini a certe soluzioni anziché ad altre, grazie alla propria struttura fisica e caratteriale.
E’ come dire che Chiesa non è completo perché non è un colpitore di testa?…..o che Milenkovic è scarso perchè non sa impostare.
Ho sentito molti ex-portieri esprimersi positivamente su di lui, riconoscendo che deve crescere, senza tuttavia essere concordi su difetti e potenzialità. Ciò che per Galli (ad esempio) è un difetto, per Mareggini è una potenzialità….Come ad esempio la respinta fuori area con il Sassuolo.
Una cosa è certa, dati alla mano, un atleta così giovane e così già importante è destinato ad una grande carriera.
Se Lafont lo avesse avuto in mano l’Udinese non avremmo potuto permettercelo.
Bravo Corvo!….. finalmente sul portiere c’hai preso!
Dicembre 24th, 2018 alle 15:57
Mi pare indiscutibile che il vento degli episodi sia girato negli ultimi 15 gg, non intendendo per espisodi solo le deviazioni, i goal sbagliati (che ora vengono realizzati) o le fasi fortunate di gioco. Abbiamo affrontato il Frosinone nel mezzo dell’unico mini filotto dei ciociari mentre ora, al nostro cospetto, il Milan si presenta senza sette giocatori. Abbiamo ospitato il Cagliari in un monento in cui Pavoletti segnava in tutti i modi (persino di piede) mentre, con l’Empoli, Lafont estrae dal cilindro una parata che dieci gg prima probabilmente non gli sarebbe riuscita. Se poi aggiungiamo che la carriera di Pioli (anche nell’anno e e mezzo fiorentino) è stata spesso caratterizzata da serie di gare negative senza vittoria (8 quest’anno) e da serie positive seza perdere (8 una volta e 7 la seconda lo scorso anno), pare che questo possa essere il nostro momento. La partita col Parma sarà fondamentale.
Quanto sopra, però, non sigifica che sia così fatalista come alcuni di voi per cui giocare bene non serve, o, peggio ancora, è tutta questione di forma dei singoli.
Personalmente sono rimasto male nell’ascoltare David, nel post partita di sabato, che giudicava “erbacce da estirpare” o asddirittura “gente in malafede” coloro i quali, pur nella gioia della vittoria, sottolineavano le difficoltà di manovra. Ho sentito con le mie orecchie Pioli a radiorai affermare che per 45 minuti la squadra ha sempre sbagliato il primo passaggio. Non credo che il mister sia in malafede, Ricordo tempi in cui anche i commenti del direttore erano più attenti all’aspetto calcistico. Sinceramente lo sfogo di domenica mi è parso eccessivo, tanto nel metodo che nel merito. Posso capirlo nel blog, che è da lui gestito, ma a Radio Bruno è stato assai duro con chi, come me, ancorchè non sia intervenuto, la pensa come coloro i quali hanno chiamato o scritto per sostenere che vittorie simili non debbano portare solo esaltazione.
Tra l’latro, dopo una vtttoria non meritatissima con l’ATalanta, vennero fatti discorsi sul fatto che è più bello vincere così. Risltato: due mesi e mezzo senza vincerne una!
Penso che, tra i pt lasciati a Frosinone e Bologna e quelli raccattati con Atalanta Sassuolo e Milan, non sia giusto continuare a dedurre su ciò che ci manca. Nè abbiamo, se analizziamo l’avuto ed il tolto, crediti con gli arbitri. La stagione, insomma, è tutta in divenire. Siamo una squadra che non ha avuto granchè da 2/3 del tridente pensato in estate e, per essere una compagine poco manovriera e molto di strappo, non è un handicap da poco. La classifica, però, potrebbe sorriderci. Pur in presenza di grandi o presunte tali che stanno mancando (Roma, Milan che comunque ha qualche attenuante), ad oggi non vedo la consueta “squadra rivelazione” del girone di andata. Possiamo giocarci le nostre carte a cominciare da alcuni confronti al Franchi (nel ritorno ospitiamo Samp e Toro). Sosteniamo la squadra nelle prossime due partie che non sono semplici ma, se rapportate al calendario delle dirette concorrenti, potrebbero darci linfa vitale in attesa della gara con la Samp alla ripresa. Ripresa che, spesso, per la Fiorentina si è rivelata amara.
Da ultimo, una considerazione a latere per chi ha dati o spiegazioni da darmi.
Sono dimuniti i goal realizzati direttamente su punizione. Alla Juve, Dybala e Pjanic devono lasciarne a CR7 che non ne mette dentro una…, al Napoli, Milik spesso deve lasciare l’incombenza ad Insigne e Mertens che non segnano su punizione manco senza portiere. Ma le altre? Alla Roma, Kolarov e poco altro…Se davvero si andasse sul mercato, sarebbe da prendere un dx che veda la porta su calcio da fermo, considerato come ne siano rimasti pochi…Può sembrare una considerazione marginale ma in seno ad una lotta punto a punto per la qualificazione, avere un giocatore da 2, 3 reti da fermo non è poco. Veretout quest’anno pare abbia il piede un po’ meno caldo…
Dicembre 24th, 2018 alle 16:10
Carissimo @Shintaiwaza, io sono infatti uno di quelli che su Chiesa (come su Borja, Pizarro o chiunque) non si fanno problemi a segnalare quelli che reputano difetti o aspetti da migliorare.
Non credo sia mancanza di affetto/apprezzamento verso un nostro giocatore o carenza di realismo (Lafont è giovanissimo). O almeno: non sarebbe mia intenzione.
Come in 973 milioni di post qua dentro, è una questione di misura.
Non mi ritrovo né in quei brontoloni che, anche allo stadio, bubavano contro Lafont e Corvino o avevano già bollato il portiere come brocco, ma memmeno in chi lo esalta troppo adesso, mentre ha ancora delle carenze che spesso hanno messo in difficoltà la squadra.
Troppa gente guarda solo il risultato e i gol.
Se Tizio perde un pallone sanguinoso a centrocampo succede così: se si prende gol se lo ricordano in 100 su 100, se gli avversari padellano o qualcuno rimedia, l’errore di Tizio viene dimenticato.
Eh no! Ma che modo di valutare è questo?
Lafont nelle prime 9-10 partite non ha dovuto fare interventi particolarmente proibitivi, a parte una volta a Bologna.
In quelle partite, però, ha sbagliato tempo e modo di uscita diverse volte, ha messo in pericolo la squadra con alcuni rinvii approssimativi e ha mostrato “acerbità” evidenti in alcuni fondamentali (presa in primis). Niente di catastrofico, ma soltanto perché solo una piccola parte di questi errori è risultata decisiva. Ma questo non è dipeso da lui.
All’opposto, un attaccante può fare abbastanza pena per 89′ e poi segnare ed ecco che molti si ricordano solo il gol. Non è obiettivo.
Al momento attuale mi pare che Lafont, nel bilancio delle prime 17 partite (delle quali mi pare ne abbia giocate 16 o 15), abbia offerto un rendimento sufficiente, in linea con i suoi predecessori Tataruşanu e Sportiello: lavoro ordinario sbrigato, saltuarie amnesie, qualche lampo. Però mi pare abbia una personalità e delle doti atletiche migliori, quindi, in prospettiva, potrà diventare un grande numero 1.
Un caro saluto e tanti auguri!
Dicembre 24th, 2018 alle 16:30
Ecco appunto lasciamolo crescere e maturare senza opprimerlo quando sbaglia o sperticarsi in lodi esagerate quando fa bene solo per sentirsi dire io l’avevo detto o l’avevo visto per primo…….d’altronde se è stato gettato nella mischia a 19 anni in un campionato straniero senza una guida,un pigmalione(almeno per la prima stagione) di maggiore esperienza non è colpa sua …e se a fine campionato la sua media a partita sarà elevata allora questi sarà senza ombra di dubbio un predestinato perché sinceramente non è facile crescere in queste condizioni …
Valencia viola a parer mio il tiro dell’empolese è sembrato alla sua portata (parlo di traiettoria) se visto da retro porta anche se difficile perché improvviso e ravvicinato… però in una situazione analoga sabato se non ci fosse stato Milenkovic (almeno che non gliela abbia chiamata) non so come sarebbe andata a finire ….al momento alterna ottime soluzioni ed intuizioni ad altre discutibili in termini di scelta di tempo e di uscita ….a parer mio è ancora acerbo ma con un potenziale elevato …lasciamolo crescere in pace e staremo a vedere ….. dopotutto è stato il Zachini a riaprire la questione ….nessuno lo stava criticando ….se poi un giocatore fa una cappellata e il tifoso non lo può neanche sottolineare altrimenti le scuse al DS perdono il loro fondamento costitutivo allora si è messi di molto ma di molto bene…..allora anche le pagelle non dovrebbero essere redatte perché nella partita successiva si potrebbe correre il rischio di essere smentiti….si analizza il presente non si prevede il futuro….
Dicembre 24th, 2018 alle 17:42
Trioduro, ma che stai a di???
Sottolineare gli errori…? Ma dove? Di nuovo il metodo Boffo?
Lafont è stato preso ad esempio per criticare come sempre Corvino che non ha saputo costruire la squadra e Lafont 2 partite fa era il primo indiziato… uno di 19 anni… per dire la competenza di tali commenti volti solo alla critica senza se e senza ma.
È chiaro che da qui alla fine del campionato di errori ne farà altri, come tutti, ma qui oltre ad assegnarlinquelli che non sono suoi errori per fare cassa, si va subito a parlare di acquisti sbagliati.
Vdz
Dicembre 24th, 2018 alle 18:45
Rispetto a Sportello Lafont è un bel progresso; ovviamente arriveranno anche prestazioni così così ma intanto a Milano ha partecipato eccome ai 3 punti. Non c’è controprova ma, probabilmente, con il portiere dello scorso torneo sarebbero stati dolori di panza …
Dicembre 24th, 2018 alle 19:38
Zachini, smettila di fare il buffone.
Lafont ci avrà regalato, come dici te, quatrro punti, ma prima aveva fatto delle gran belle cappellate, proprio per carenza in alcuni fondamentali.
Io capisco che nella tua megalomania non si possa pensarla diversa da te. Capisco anche che ti sia impossibile concepire solo il fatto di poter sbagliare. Ma prendine atto: anche te spari cazzate come tutti.
Peraltro sei un semplice impiegato di un ufficio marketing quindi ridiscendi tra gli umani e renditi conto che sei un cazzone come me e tutti gli altri utenti del blog.
Buon Natale.
Dicembre 24th, 2018 alle 19:41
Picchio e Triioduro mostrano la posizione più intelligente e obiettiva su Lafont.
Ma è tanto difficile capirlo?
Dicembre 24th, 2018 alle 19:43
Lafont mi pare un ottimo acquisto,
Corvino sui portieri ha sempre sbagliato poco
a me piacevano (in proporzione anche la loro costo) i vari Lobont, Boruc, Neto per non parlare poi di Frey…
Non sono tutti campioni ma discreti o buoni portieri, l’unico che non mi è mai piaciuto ra Sportiello.
Lafont ha solo margini di miglioramento e ha già fatto vedere buone cose
Dicembre 24th, 2018 alle 20:51
@Zachini:
Alessandro B ti rinfacciava dei post su Meret,
ho inteso che ambedue concordaste che Meret fosse un bidone.
Come ho scritto varie volte da quando Semplici allena la Spal ho visto un sacco di partite di quella squadra che mi ha appassionato con la cavalcata che ha fatto.
(E ora anche lui viene messo in discussione)
E Meret è stato uno dei maggiori artefici.
se come fa Shinta si guardano i numeri,
forse viene fuori che Lafont sia meglio
ma la sicurezza che dava Meret a tutta la squadra,
Lafont ancora se la sogna.
Tra qualche anno sarà un campione, spero ma per ora è un buon portiere.
Ovviamente secondo me che non sono nessuno
e che non ho mai giocato in porta neanche per sbaglio.
Anzi per finire dico che secondo me,
a parte il gioco coi piedi dove era negato,
il miglior portiere che abbiamo avuto negli ultimi anni è stato Boruc.
Dicembre 24th, 2018 alle 21:25
Alessandro B
Inutile cercare di parlare con te, sei irrecuperabile, cambi le basi dei discorsi sempre a pro tuo.
Fattene una ragione, abbiamo al momento la migliore proprietà che potremmo avere e quest’anno una bella squadra giovane da amare, solo che è difficile amare la propria squadra anche quando perde, io ce la faccio in tanti c’è la fanno, ma chi ha altri fini trova sempre lo spunto per rappresentare i propri interessi… poi ci sono quelli che amano solo quando si vince….
Ti capisco… ma non ti approvo
Ps.
Mi domandavo… ma alla fine la Fiesole non ha mai preso le distanze dalla porcata da figli di puttana scritta contro Scirea??? Perché ti io non ho mai commentato lasciando il tempo a tutti di fare le proprie mosse.. ma ora qualche domanda me la faccio…perché non hanno
Preso le distanze??? Che skyfo… uno schifo … il tifo che ci dovrebbe rappresentare non prende le distanze su una porcata del genere nonostante i sospetti!!! Mi vergogno di tifare la stessa squadra, ma forse
Loro non tifano…
Vdz
Dicembre 25th, 2018 alle 07:40
Zachini, scrivi delle pappardelle per non dire una mazza ma solo per creare una cortina fumogena intorno al tuo nulla sotto vuoto spinti.
Te lo ribadisco, scendi dal piedistallo, sei solo un triste impiegatuccio come tutti noi. Quindi le tue analisi pseudo-sociologiche fanno solo sorridere.
Riposati e rilassati, se ci riesci.
E passa un buon Natale, magari evitando di voler aver sempre ragione persino a tavola per il pranzo di Natale.
Dicembre 25th, 2018 alle 07:49
Linus, io non rinfacciavo nulla a Zachini, anzi era il contrario.
Io non ho mai parlato di Meret, lui sosteneva che avessi scritto che lo preferivo a Lafont. Poi gli ho chiesto di mostrarmi tali post e si é zittito.
Per me Meret é un ottimo portiere ma ho dei dubbi su di lui come su Lafont. E infatti non ne avevo mai parlato.
Su Boruc condivido il tuo pensiero.
Buon Natake, Linus.
Dicembre 25th, 2018 alle 09:43
Ok, non ci avevo capito un tubo.. 🙂
Comunque io il cambio con Lafont lo farei,
Unico dubbio sulla tenuta fisica
Ma quello secondo me è proprio bravo nfatti l’hanno pagato uno sbottò di soldi!
Tanti auguri anche a te Alessandro.
Dicembre 25th, 2018 alle 09:54
Caro Zac #116, l’affermazione “al momento abbiamo la migliore proprietà che potremmo avere” riecheggia il “questo è il migliore dei mondi possibili” di Pangloss, il filosofo ottimista del Candido di Voltaire.
Tu lo puoi credere e sostenere con ragioni rispettabili, ma presentarlo come un assoluto mi pare un tantino azzardato, specie in un blog con persone che, con ragioni altrettanto rispettabili, la pensano dichiaratamente in modo diverso…
Io suggerirei ogni tanto un “secondo me”, che renderebbe più giustizia alla realtà e favorirebbe il dialogo.
A meno che lo scopo non sia il confronto, ma il bisticcio. In tal caso, le affermazioni assolute e possibilmente trancianti sono il meglio del meglio.
Detto senza vena polemica, ma con intento costruttivo.
Un caro saluto a te e tua moglie, buon Natale.
Dicembre 25th, 2018 alle 10:39
Che sto a di?
Cioè Zachini fammi capire meglio l’uscita sul goal della Roma,quello su goal del Sassuolo,il goal contro il Frosinone, quell’altra uscita avventata nel match contro l’Atalanta ecc.. non sono scaturiti da errori di valutazione tecnica ??
Bohhh o cerchi di mistificare la realtà per le solite ragioni oppure hai una visione alquanto singolare del ruolo del portiere ….detto questo forza Lafont!!
Dicembre 25th, 2018 alle 10:59
Buone feste a tutti,
La vittoria di Milano mia ha fatto godere non poco…Chiesino , peggiore in campo, mi ha fatto fare un salto di gran gioia…partita molto brutta nel complesso , in linea con la scarsezza di questo campionato.
Per le diatribe sul portiere e anche giocatori vorrei ricordare che i mugugni allo stadio in passato si sono sentiti anche per Bati e altri giocatori che averli adesso sarebbe un sogno, alcuni tifosi esprimono di pancia il proprio pensiero e le proprie idee sia qui che allo stadio…se si pensa di poter cambiare queste cose siamo degli illusi!!!!
Io penso che ognuno è libero di esprimere il proprio “tifo” come crede basta non scendere ad un livello becero…personalmente ho trovato a mio parere e mio modo di pensare un livello becero il tifo espresso in settori dello stadio come la maratona e anche tribuna, dove i mugugni sono la consuetudine, non nego che alle volte durante le partite pure io abbia espresso mugugni vari, ma il tutto è solo perchè a me non va di stare li a pensare “la squadra è giovane” a me in quel momento mi va solo di vedere vincere le partite e di spingere i ragazzi alla vittoria finale!!!!
Dicembre 25th, 2018 alle 11:05
pur nella differenza diametrale di opinioni te caro ZACHINI non pare proprio ti interessi il dibattito, fai un tuo personaggio che a prescindere ha ragione lui, ha ragione la proprietà, ha ragione corvino… diciamo che al dibattito a parte una sana uggia aggiungi proprio poco
Dicembre 25th, 2018 alle 11:37
@Picchio
“Secondo me”?
Ma dove? È fattuale, fino a che qualcuno non propone un’alternativa, è fattuale e quindi il “secondo me” è un di troppo.
Dialogo???
E con chi? Con chi quando si vince tutto ok e quando si perde (o si pareggia) inizia a bubare, a cambiare idea, a scrivere tutto il contrario di tutto? Che dialogo vorresti avere?
Picchio, mi sa che non hai capito come gira, questi non sopportano la proprietà, comunque tu la possa rigirare vi è una frattura insanabile (poi sulle ragioni potremmo stare a parlarne fino al prossimo Natale) e quindi se si vince lasciano correre, se si perde borda ricavalcano la loro guerra personale.
Che vuoi dialogare?? A pro di che??
3 giornate fa sembravamo una squadra che si doveva salvare, comp,età ente sbagliata da capo a coda…Corvino il solito incompetente… che vuoi ragionare?
3 anni fa non si trovava un centrale a piangere in greco tanto che Mammana era diventato nelle menti sveglie come l’uomo scudetto, oggi abbiamo tre centrali (Hugo, Pezzella, Milenkovic) che ci invidiano tutti…ma chi li ha trovati? Però rinfacciano Oliveira e Cristoforo…
Ti rendi conto che il dialogo con certe persone non ha senso? Non sono mica un missionario…
Un saluto
Vdz
Dicembre 25th, 2018 alle 12:07
Picchio e Triioduro stanno diventando complementari….😂
Dicembre 25th, 2018 alle 16:24
@Zachini
Sì, penso che “secondo me” sia doveroso quando si dà un’opinione. E la tua frase sulla “miglior proprietà possibile attualmente” è un’opinione, non un’evidenza, una legge scientifica. È semplicemente la tua opinione, Zac, esattamente come “la peggiore proprietà di sempre” o “meglio in serie C che con loro”, oppure “basta paghino i giocatori tutti i mesi”, oppure “non me ne occupo”, oppure “bravi, ma potrebbero fare di più”, oppure “chiunque meglio di loro”, oppure “li stimo e mi piacciono” ecc.
Opinioni.
Se tu avessi scritto “questa è l’unica proprietà che abbiamo attualmente”, ecco che non sarebbe stata un’opinione ma un fatto. E avresti potuto risparmiarti il “secondo me”.
Sentenze apodittiche irritano non solo lenzuolai e contestatori a prescindere, ma anche persone che magari condividono la tua opinione favorevole sui DV, ma che di fronte al dogma “la migliore proprietà possibile attualmente” reagiscono come di fronte ad un’offesa all’intelligenza e al senso critico altrui.
Io sono una di queste.
E concludo spiegandoti perché mi permetto di fartelo notare: per interesse personale.
A me sta a cuore una certa pace nel popolo viola. Non so se si era capito.
Mi sono disintegrato le palle di vedere gente prendersi su queste minkiate e intossicare di polemiche la nostra piazza.
Ed anche la mia idea informe e poco chiara sul rivolgere ai DV un invito civile e costruttivo a dialogare con la piazza nasceva in quest’ottica.
Ecco.
Per quanto io ritenga che il grosso dell’agitazione si manifesti in ambienti anti-DV, vedo un certo concorso di colpa, parimenti fastidioso, nell’integralismo pro-DV.
Così, se mi infastidiscono i bubamenti da “non ci hanno comprato Mammana”, così mi danno il nervoso quelli che sbandierano giocatori e prestazioni come prove premature o discutibili di un grande mercato, o usano argomenti simili come clave fa dare in testa alla controparte.
In entrambi i casi mi sembra che il bene della Fiorentina e l’onestà l’intellettuale vengano sacrificati alla ricerca di rivincite personali contro la fazione opposta.
E, ripeto, siccome egoisticamente ci tengo più ad una piazza fiorentina più unita e vivibile (e anche ad una discussione aperta e basata sui fatti) che non alle scaramucce di due opposti ma – per me – ugualmente sterili integralismi, mi sono permesso di metterti il dubbio che un certo modo apodittico di argomentare, che tu – a mio parere – talvolta adopri, possa essere controproducente alla causa viola.
È un “secondo me”.
E forse anche altri ti rimproverano più i toni dogmatici e la vis polemica che non le idee in sé che esprimi, se ben capisco certe diatribe che qui si innescano spesso.
Dicembre 25th, 2018 alle 17:06
“È fattuale”….😂😂😂😂😂
Dopo il dogma dell’infallibilità papale in materia di fede, abbiamo quello dell’infallibilità zachiniana in materia calcistica.
Ribadisco Zachini, te sei un impiegatuccio, io pure, Picchio un insegnante, gli altri sono negozianti, operai, autisti, commessi, pensionati, disoccupati….ma ti ritieni superiore a tutti, tanto che tu hai la Verità e la annunci al popolo viola tramite il blog.
Ma è fattuale….
Dicembre 25th, 2018 alle 19:48
Spunti tecnici – L’attacco
Concludo l’analisi della prova a San Siro con il reparto che finalmente, da tre giornate consecutive, è tornato a segnare.
Mirallas: passo indietro rispetto alla gara con l’Empoli.
Imbrigliato bene, ha cercato di spaziare ma mi è sembrato meno tonico e più incerto sui controlli e gli scambi.
Un ottimo stop di spalle in area, a inizio ripresa, e mi aspettavo una rasoiata rasoterra di sinistro (ah, Gilardino…); invece, purtroppo, ha sparato in curva.
Simeone: anche lui ha fatto il gambero.
Compito arduo fare reparto nel mezzo, infatti è stato prevalentemente sovrastato fisicamente sui palloni alti (ma non glielo imputo mai a colpa); sui suggerimenti bassi, invece, e sul pressing a riconquistare palla (dove deve fare la differenza, indipendentemente da posizione in campo e affiancamento da parte di compagni), l’ho visto molto volenteroso e a volte piuttosto efficace all’inizio (controllo e predisposizione alla giocata), ma raramente produttivo nello sviluppo.
In particolare mi hanno colpito negativamente due-tre situazioni in velocità in cui, dopo aver rubato e/o difeso bene la palla, l’ha persa perché non ha alzato la testa e non ha appoggiato a Chiesa o a chi poteva riceverla. È un difetto grave perché ricorrente.
Non ricordo occasioni da gol per lui.
Chiesa: male per 69 minuti, la sua peggior prova dell’anno, con tante palle perse per incaponimento nel fare da solo e/o mancanza di precisione nei passaggi.
Gol gioiello, finalmente una palla forte nello specchio (e che forza e che angolazione!), rete pesantissima macchiata subito dal gesto più irresponsabile ed egoista tra quelli che un calciatore può fare a danno di se stesso e della squadra, nell’ambito dei cartellini gialli.
Ora, la regola che punisce chi si toglie la maglia ma tollera teatrini e sceneggiate corali o esodi sotto le tribune è a mio parere ingiusta e la toglierei; ma per ora c’è. E farsi ammonire così, al 70′, bruciandoti la possibilità di giocarti un fallo tattico necessario nel tempo restante o un’entrata rude, pena espulsione, e accumulare un cartellino che concorrerà a mandarti in diffida e farti poi squalificare in futuro, è per me un abominio, un comportamento individualista che, se fossi l’allenatore o il direttore sportivo, sanzionerei con una grossa multa e una risciacquata al giocatore.
È l’opposto esatto del giocare di squadra.
Ed è stato graziato, successivamente, quando è entrato rudemente da dietro, credo su Laxalt, che di spalle, presso il proprio corner, difendeva il pallone: ho temuto il secondo giallo (ma l’arbitro, con mia grande sorpresa, non ha neppure dato il fallo al Milan: roba che se qualcuno temeva un arbitraggio casalingo, si sarà dovuto ricredere).
Dopo il gol Chiesino è andato meglio, anche se tutti i contropiedi sono stati vanificati.
Pjaca: pochi minuti, ingiudicabile.
Stavolta l’attacco ha prodotto molto meno (pochi tiri, di cui uno solo – e letale – nello specchio) e ha raccolto il massimo risultato.
Postilla: ho riguardato l’esultanza di Federico.
Io non capisco.
Non ha aperto bocca.
Niente urla, niente sorrisi, solo una faccia seria, lo spogliarello, un verso discutibile appiccicato alla telecamera.
Io non le capisco queste cose.
Ma la gioia? Ma i compagni? L’istintualità?
Perché il mondo va verso queste baracconate tutta apparenza e niente sostanza?
Anche l’esultanza di Sardelli, riascoltata nel dopo partita, a che pro?
Io stimo questo giovane giornalista, che conduce e interviene in modo molto apprezzabile in studio, ma perché sui gol deve fare il teatrino? Questo singhiozzare nome-punteggio e poi pun-teg-gio-no-me che è studiato a tavolino, come i goooooooooooooooool infiniti dei sudamericani e qualsiasi recita che si sente con qualunque cadenza, accento, modalità.
Roba prefabbricata.
È questione di gusti, lo so.
E Sardelli fa e farà come crede, ci mancherebbe. Ma io dico la mia.
Per me Chiesino e il radiocronista sono due versioni della stessa attitudine/posa a cui non mi abituo e che mi fa rimpiangere altri tempi e altri modi: la gioia irrefrenabile del gol che esprimi senza copioni, senza messaggi e orpelli così, come ti detta il cuore: possibilmente coi compagni, nel caso del marcatore, possibilmente con autenticità istintiva da parte del radiocronista, che non potrà mai essere esattamente uguale ogni volta.
A me piacerebbe di più.
Ecco.
Poi, ripeto, facciano come vogliono, ci mancherebbe.
Dicembre 25th, 2018 alle 20:40
Caro picchio sono tornato a pensarla come te.
È Natale ma anche secondo me come telecronista il sostituto di David non mi piace
Per i motivi che hai detto tu,
E Per il lamentino continuo
Incessante
Che trovo insopportabile.
E sono anche d accordo nel dire che deve fare come gli pare meglio a lui.
Però quando rispondi a Zachibi sulla proprietà non sono d’accordo.
Dici che è un opinione dire che i DVD sono il meglio per noi, ok
CHI potrebbe essere meglio di loro?
Perché anche io mi sarei disintegrato le palle coi discorsi basati sul nulla dei lenzuolai di curva e di chi li giustifica.
Diteci tra chi dobbiamo fare un paragone
E poi arriveranno le opinioni.
Altrimenti ha ragione Zachini tutta la vita.
Dicembre 25th, 2018 alle 21:04
Fattuale ah ah ah
È fattuale che sei un po’ troppo pieno di te (secondo me)
Dicembre 26th, 2018 alle 00:48
Picchio, ma tu hai scritto più di 50 righe per un “secondo me”?
Il giorno di Natale?
Non ti sembra minimamente eccessivo? Poi è chiaro ognuno ha le sue priorità, i suoi interessi…ma in un porto usato da tanti come sfogatoio di frustrazioni viola e non viola, dove sono state scritte le cose più assurde, dove insulti a giocatori, proprietà, dirigenza ecc… non si contano nemmeno piu’… tu mi scrivi un sermone per un “secondo me”?
Curioso, alquanto curioso, bisognerà che mi adegui…
Comunque mi dispiace, ma il “secondo me” non lo metto, per quale ragione lo dovrei mettere? Quale è il senso del secondo me?
Nella tua rubrica “spunti tecnici” non mi pare che che vi sia un incipit con “secondo me”, ma non mi pare nemmeno che siano verità incontrovertibili.
Anzi forse è più incontrovertibile il fatto che al momento questa sia la migliore proprietà possibile per il solo fatto che non ve ne siano altre…
Ma poi scusami, cosa intendi per piazza? Questo blog? Senza niente togliere al direttore ed alla sua splendida creazione, mi pare che manchi un po’ il senso delle proporzioni…”la causa Viola” credimi non la risolvi sicuramente qui dentro e non la sposta di un millimetro un mancato “secondo me”. Non è che se catechizzi Alessandro B hai catechizzato la curva intera, hai solamente catechizzato Alessandro B, un nick su un blog.
E poi cosa intendi con causa Viola? Esiste una causa Viola? Io di “cause” conosco quella della pace nel mondo, della fame del mondo, ma non vedo cause Viola che una volta risolte farebbero stare meglio qualcuno???
Vedi, quando io scrivo sul blog non devo produrre assolutamente niente e di conseguenza non posso nemmeno contro-produrre, scrivo e basta, senza secondi fini, senza l’intenzione di salvare il mondo, siamo sul blog della Fiorentina dove scrivono i personaggi che ha ben elencato al suo 127 il buon Alessandro B (casualmente ha scritto una mezza cosa sensata) , non siamo nella stanza dei bottoni della CIA.
Scriviamo quello che siamo, quello che pensiamo, cosa vuoi che me ne freghi a me della “causa Viola”, come non gliene frega assolutamente niente ad Alessandro B, Nedo, Shimon e compagnia bella, siamo tutti dei Pirandelliani personaggi in cerca d’autore, attori artificiosi di noi stessi che subiscono inconsapevolmente il meccanismo e la magia della creazione artistica ed il passaggio dalla persona al personaggio, dall’avere forma all’essere forma. Questo è il nostro teatro, questo è il nostro ‘Manicomio’ esattamente come gli spettatori gridarono in quella che fu la prima rappresentazione dell’opera suddetta.
…secondo me…
Vdz
Dicembre 26th, 2018 alle 02:34
Suvvia Picchio con Chiesa sei troppo severo ….giusto notare il peso di un cartellino giallo preso per un’esultanza invece che per un fallo a difesa della squadra ….lo so però capita…
È fattuale che dopo goals così pesanti ci si lasci un po’ andare senza pensare alle conseguenze disciplinari oppure si vada a cercare la telecamera per ricevere quel tributo che giocatori una spanna sopra gli altri meritano con una risonanza maggiore,dopo un gesto atletico peraltro non così frequente da vedere sui campi di gioco .. dopotutto era un goal pesantissimo su di un campo difficilissimo e che significava tre bei puntoni ….lo ha fatto anche Batistuta che era un saldo esempio di serietà e professionalità applicata al gioco del calcio …lo so può sembrare eccessivo o poco comprensibile ma se ci pensi bene nel calcio di oggi con la pressione mediatica che ne ipertrofizza la visione è come dire …fattuale?
Dicembre 26th, 2018 alle 08:58
Caro Zac, buongiorno.
Mi pare (secondo me, appunto) che tu non mi abbia risposto.
Non preoccuparti di come vivo il giorno di Natale, che è andato benissimo, o di come uso il mio tempo. Davvero. Pensa al tuo, che di sicuro usi al meglio.
Ti ho fatto notare che hai la tendenza a far passare per assoluti quelli che sono tuoi pareri. E, coerentemente, hai continuato sulla stessa falsariga, evitando di entrare nel merito di questa mia critica e tirando in ballo aspetti laterali a cominciare dall’importanza da me data alla questione. Poi sei passato ad analizzare il concetto di piazza e causa viola.
Tutto interessante ma, ripeto, il mio messaggio verteva su altro e interpellava te.
Lo prendo come una risposta, perché lo è.
Io ribadisco che mi interessa ciò che è Fiorentina: prevalentissimamente la partita, poi la nostra dimensione di tifosi, in ultima analisi il mondo societario.
La prima per ovvi motivi, la seconda perché è il proprium dei tifosi; che invece, da qualche anno a questa parte, si sentono più investiti del ruolo di revisori dei bilanci, censori dei dirigenti e della proprietà, esperti di tutto ciò di cui conoscono beatissimi ca**i, che non di mattoni vivi e responsabili del tifo viola.
Perciò, ti ritrovi a scrivere in questo piacevole blog e trovi milioni di post su Corvino e i DV e poco o pochissimo spazio di autocritica e attenzione alla nostra dimensione, eccettuando in positivo pochi tifosi molto attenti e autoconsapevoli di quanto la voce popolare e la stampa influiscano sull’ambiente, e in negativo diversi bisticcianti che si scontrano di continuo su questioni prevalentemente societarie, o si offendono più o meno palesemente tra curvaioli e divanai o tra altre tipologie e altre ancora.
Se mi permetti, caro Zac, provo a dire la mia sull’argomento, che va ad aggiungersi alla tua e alle centinaia di altre voci.
Sono stra-convinto che ciascuno giochi la propria responsabilità e capacità di incidere positivamente o negativamente nel mondo al 99% nella sua sfera di influenza, ovvero nel proprio ambito. Ed è lì che dovrebbe porre attenzione e dedizione in primis.
Invece osservo che c’è la tendenza, specie nelle cose pubbliche, a dimenticarsi le proprie responsabilità e peculiarità e impicciarsi dei terreni altrui, dissertando su tutto ciò su cui non hai la minima responsabilità (e spesso competenza).
Il motivo per cui scrivo più volentieri AGLI amici tifosi che non DEI Della Valle o Corvino è perché, appunto, sono un tifoso e non un dirigente o proprietario.
Credo di dare il mio contributo, insieme a tutti, nel rendere questo nostro spazio di tifosi un luogo piacevole dove ci si scalda, letica, discute, sostiene la causa viola (appunto) in modo possibilmente leale e costruttivo, con ironia e leggerezza.
Perciò, sono particolarmente sensibile a chi in questo spazio versa roba positiva e a chi ci butta merda e sono convinto (STRACONVINTO) che la somma complessiva di cose positive e merda faccia la differenza tra una tifoseria buonissima, buons, mediocre e pessima.
Ho sostenuto (e te lo ripeto) che discussioni leali e critiche elevano il nostro mondo viola, mentre quelle sterili e aggressive lo sviliscono. Mi sembra un concetto semplice e condivisibile, ma se non sei d’accordo pace, liberissimo.
E la questione della lettera ai DV? Non contraddice quanto affermato finora? Non sconfina in territorio extratifosi, come qualche amico (caro) mi ha rimproverato?
No. Lo ribadisco.
Fare un tentativo di comunicazione con la Proprietà per cercare di migliorare la comunicazione con la piazza credo proprio che sia roba da tifosi. Ma proprio nostra.
Tifosi del 2018, ovviamente, con mezzi e stili diversi dagli anni ’70.
Tu, con il garbo e la misura che ti contraddistinguono, hai definito la mia idea “di un’inutilità inaudita”, giudizio di cui non ti ringrazio.
E credo che, di nuovo coerentemente con i tuoi principi, continuerai a scrivere in toni assoluti e a definire inutile dialogare con “questi”, come hai definito un non precisabile tipo di tifosi viola ai quali, secondo te, non va spiegato nulla (ma si può dire che la nostra è la migliore proprietà possibile). Okay.
Le nostre discussioni non sono mai un fatto privato, perché questo è un blog.
Il motivo principale per cui ti ho risposto diffusamente ieri e altrettanto oggi non è tanto la speranza che ci si capisca noi due, ma il desiderio di condividere dei principi e un sentire con altri amici del blog, in modo che le idee circolino e la discussione, diretta o indiretta, cresca. Se poi noi ci capiamo, meglio, ma, ripeto, mi aspetto più attenzione e contributo dai molti che la pensano in dodicimila modi diversi e che avranno voglia di dialogare.
Quindi, per me tempo utile. Poi, ciascuno è libero di giudicarlo come meglio crede.
Un caro saluto e buon Santo Stefano.
E forza Viola.
Dicembre 26th, 2018 alle 09:07
Caro Triioduro, io adoro Chiesa e per questo mi ci incazzo un po’.
Tra chi lo vorrebbe già capitano e chi spera di farci una plusvalenza importante ci sono vie intermedie.
Ritengo abbia fatto una grande cappella e che gli debba essere spiegato bene come si deve reagire a un gran gol. Alla Juve non si fanno ammonire per queste bambinate da giardini, mi pare: ci sarà un motivo?
Per me Chiesa è un gioiello e oggi, dalla Maratona, lo sosterrò come sempre con tutto il fiato. Ma il gesto non andava bene e secondo me era giusto sottolinearlo.
Giudizi troppo positivi dopo una prestazione scarsa, un gol meraviglioso e una cavolata come quella dello spogliarello non andavano dati, secondo me. Invece ho udito e letto pagelle per me troppo benevole.
Il suo difetto più evidente è l’individualismo, almeno a livello caratteriale, ed è un limite importante.
Se si vuol bene a Chiesa e soprattutto alla Fiorentina bisognerebbe tratrarlo da uomo, pur sapendo (ma senza dirglielo! 🙂 ) che è un ragazzo.
Un caro saluto a te.
Dicembre 26th, 2018 alle 09:14
@Linus
Carissimo, come sai io rispetto e apprezzo i DV, anche se ho diverse perplessità su come gestiscono alcuni aspetti viola.
Credo sia diverso constatare che al momento non si vedono alternative a loro (fatto) e scrivere che sono la migliore proprietà possibile (opinione).
Soprattutto per il contesto del blog.
La frase di Zachini suona più come un bilancio sull’operato della Proprietà in risposta ai contestatori, che non una considerazione sulla mancanza di un’alternativa.
La mia critica a Zac nasceva da questo.
Ciao.
Dicembre 26th, 2018 alle 09:17
Ma nemmeno a Natale smettete di rompere con le vostre litigate da vecchie comari?
Vi rendete conto che passate un sacco di ore a fare a gara a chi ce l’ha più lungo su un blog?
Siete sempre off topic.
Siete noiosamente monotoni!
Dicembre 26th, 2018 alle 10:17
È l’ora di papparsi ‘sta parmigiana…senza pietà contro gli eredi dei Tanzi e successivi truffatori.
Dicembre 26th, 2018 alle 10:24
SECONDO ME È FATTUALE LA ROTTURA DI PALLE
Dicembre 26th, 2018 alle 13:37
Caro vuturo te confermi quanti scrivevo io, mica ti accuso di mon essere tifoso viola (ci mancherebbe altro) ma solamente del fatto che quando si perde il tempo di venire qui a aizzare polemica e aumentare le divisioni lo trovi eccome, quando si vince e le cose vanno meglio, per pura casualità, il tempo di scrivere non lo trovi e ti limiti a festeggiare con i tuoi follower
Uncipigliamopeicculo amico
Dicembre 26th, 2018 alle 13:58
Il secondo me in quasi tutti i post è sottinteso da come sono scritti
Nei tuoi è fattuale che non è sottinteso
Chiudo è Santo Stefano sennò si dice che non ho niente da fare.. Meglio scrivere i sermoni i giorni lavorativi