Aria di festa
Come sta andando la rincorsa per il Natale?
Certo, il campionato aiuta a non pensare solo a quello e poi temo che molti di voi abbiano problemi importanti che certo non inducono a farsi contagiare dal suggestivo clima delle feste.
Per chi ama la Fiorentina il risultato di domani sarà umoralmente importante, a me piace comunque pensare soprattutto alla serenità che i prossimi giorni porteranno nelle nostre vite.
Personalmente da un po’ di tempo ho smesso di fare i bilanci e anche di guardare al recente passato, compreso lo tsunami che ho attraversato e che mi ha reso profondamente diverso, regalandomi una vita migliore.
Sto pure perdendo un po’ della mia famosa (tra gli amici) memoria, un dono/condanna per cui ho sempre avuto ben chiaro nella testa cosa stessi facendo in un certo periodo della vita e vi assicuro che non è proprio una fortuna possederla: non ricordare tutto, anzi dimenticare un bel po’ di cose, aiuta a rilassarsi.
E’ presto per farci gli auguri e questi sono giorni di regali, però spero con tutto il cuore che vi stiate preparando nel giusto modo a condividere le prossime ore con chi amate.
Dicembre 21st, 2018 alle 06:55
Buongiorno
Mi dispiace direttore che non abbia valutato la mia richiesta e non abbia neppure risposto
Era solo una buona azione
RISPOSTA
Ti sbagli non solo è stata valutata, ma è già in lista per domani, solo che non mi sembrava il caso di pubblicare tutto, ciao
David
Dicembre 21st, 2018 alle 07:23
chiedo scusa e ringrazio a nome di Emiliano
Sarà cosa molto gradita
Dicembre 21st, 2018 alle 07:33
Facce urlanti, barconi zeppi, madri, padri, bimbi, dittature blande che minacciano futuri incerti, politici sghignazzanti, popoli allo stremo, la lotta per un posto in fila, cinismo a piene mani, ignoranza gridata e poi passata per cultura o per grande levatura caratteriale…wauuu fai un sorriso, un saluto a chi cammina sul marciapiede accanto a te o che ti viene incontro… un sorriso costa niente ma vale tanto.
Dicembre 21st, 2018 alle 08:58
Massimiliano aggiungerei alla lista anche la minaccia di guerra nucleare paventata ieri da Putin….vivere oggi con serenità facendo finta di nulla è di molto arduo…ma ci proviamo…..
Per quanto riguarda la memoria è vero è un arma a doppio taglio …..mi sono sempre chiesto se sia una fortuna o una sfortuna averla di ferro …..
Dicembre 21st, 2018 alle 10:23
La mia vita è colorata dal viola della Fiorentina (e dall’amaranto del Livorno), come quella di qualsiasi altro appassionato di calcio. Non sottovaluto mai queste passioni perché spesso non ce ne rendiamo conto, ma sono “svaghi” importanti nel percorso su questa terra. Ho tanti di quei ricordi e di quelle emozioni legate a queste due passioni e alle persone con cui le ho condivise, che non posso ignorare quanto abbiano fatto parte della mia esistenza, nonostante siano cose sostanzialmente futili come tutti o quasi tutti gli hobby. Ma certamente avrei potuto seguire il rugby o il basket e sarebbe stata la stessa cosa. Riempire l’esistenza di colori è ciò che facciamo tutti e tutti abbiamo questa necessità. Natale è un’ottima occasione per utilizzare qualche colore antico che magari non usiamo più e credo sia importante invece rivalutare tutto e restituire a chi ci cresce intorno, lo stesso incanto che ci è stato regalato da chi non c’è più, magari cercando di raccontare in chiave moderna, una favola antica.
Il risultato della Fiorentina non cambierà il mio umore reale. Potrò essere felice od incazzato, ma solo limitatamente all’argomento viola e solo “pro-forma” che alla fine non me ne frega niente…potremmo anche retrocedere, continuerei ad usare il viola tra i colori della mia vita.
Dicembre 21st, 2018 alle 10:28
tutti la vedono facile a Milano secondo me no siamo a forte rischio imbarcata…speriamo
Dicembre 21st, 2018 alle 11:43
io per Natale,visti i tempi difficili causa criminalità straniera dilagante,ho ordinato un bel F35.
Però quando mi arriva dovrò imparare a guidarlo.
Dicembre 21st, 2018 alle 11:54
Aria di festa… ma il finale del thread precedente è una prova degna del miglior Sant’Antonio….
Buon Tutto ad entrambi, con l’augurio sincero di un abbraccio liberatorio al Terzo S****tto…
David tu per me sei festa, sempre. Quest’anno poi… ma tu come lo chiameresti? A chi lo intitoleresti? No, perché questa è stata una cosa veramente, veramente, grande.
Inimmaginabile. Indimenticabile.
Risposta
Ti riferisci ad Astori?
Dicembre 21st, 2018 alle 12:37
Domani non sArà facile
il Milan ha giocatori che ti possono far male
vedi HIGUAIN ( BASTA UN ERRORE E TI PUO’ CASTIGARE)quindi massima attenzione,cuore e tanta testa devono funzionare….
poi basta polemiche, la squadra con 1 attaCcaNte e 1 centrocampista buoni se arrivano con il mercato
puo’ attaccare il 6° posto…
BUONE FESTE A TUTTI… FORZA VIOLA
Dicembre 21st, 2018 alle 13:14
Triioduro ….o TNT 🧨…..ma se te sei una bomba…di bombe dovresti capire.
Invece se caduto nel trappolone dell’informazione ItaGliana che fa capire le cose alla rovescia: Putin ha detto l’ ESATTO CONTRARIO…non minaccia nulla..solo che la gente pare essersi dimenticata gli arsenali atomici in giro per il mondo…come se non ci fossero più.
In particolare India e Pakistan.
Ma passiamo oltre.
2 facezie sportive, che dimostrano che il calcio non è più allenamenti e tecnica ma una sorta di borsa valori coi giocatori al posto dei titoli.
A) la favola di Trincao.
Immaginatevi se Pantaleo Oronzo Corvino da vernole avesse cercato questo ragazzo portoghese, immaginatevi i frizzi e lazzi.
È un diciottenne del Braga. Gioca nella primavera nella C portoghese.
Braga = Mendes….cioè il procuratore di CR7.
I gobbi lo vorrebbero…7 milioni…ma marotta si inserisce per l’inter….i gobbi indispettiti alzano a DIECI MILIONI l’ offerta per prenderlo subito a gennaio per poi metterlo nella C italiana nei gobbi under 23.
Non ho idea se sia bravo.
Ma ho idea che sia uno dei capestri per aver avuto cr7 ….come qualcuno è soggiogato a Ramadani…solo con molti più soldi e perciò giocatori sicuramente più forti.
Comandano i presidenti? No…i procuratori.
B) Pasalic.
Ce lo siamo perso perché lui voleva andare in Europa in coppa….ci è andata l’ Atalanta…lo ha preso in prestito con diritto di riscatto a 15 milioni (solo 5 milioni in più di trincao…o di Benassi….) ma gli orobici sono volati fuori quasi subito.
Finita la coppa…Pasalic ha praticamente smesso di giocare…è quasi fuori rosa…lo vogliono rispedire al Chelsea subito.
In pratica: niente coppa niente interesse….o come le peripatetiche di Las Vegas “no money, no honey “.
Oppure un po’ come Pjaca.
Oppure come Rog del Napoli…che probabilmente presteranno perché Ancelotti non sa cosa farsene.
Un po’ come un certo Badelj che con la Lazio ha la coppa, gioca poco e malino, ma guadagna di più che qui.
Ma non sarebbe il caso di mettere un muro contro certi procuratori che paiono piu strozzini che professionisti…..e dì abbozzarla di farsi prendere in giro da giocatori levantini balcanici che si sentono dio in terra (per una finale persa contro la Francia)…e che spesso sono pedine di altri “procura cravatte “ (leggetelo alla romana…) ?
Ci sono tanti giocatori seri che non sono gestiti da personaggi dubbi….e che sono pure comunitari….dirò una bestemmia: italiani addirittura!!
Poi vedi la primavera Viola e…..beh…si commenta da sola: è una sorta di riunione plenaria dell’ ONU.
Dicembre 21st, 2018 alle 14:33
Arrivo a queste feste stranamente trafelato.
Sono rimasto indietro su molte cose quando il mio babbo ha fatto un mese e mezzo di ospedale e non sono riuscito a recuperare. Ma è più un fatto di testa.
In questo, non mi sono ancora accorto che arriva Natale, di solito tanto gradito e importante, soprattutto per il ritrovarsi in famiglia.
Mi dispiace osservare il mondo intorno, dal mio cocuzzolo di Valdarno, con un certo distacco…
Le difficoltà del presente nazionale e internazionale arrivano attutite in notizie radiofoniche e via web.
Meno male che esistono strumenti di comunicazione e solidarietà che allungano le voci e le mani per arrivare dove non riesci ad essere tutto intero…
Ho creduto di perdere il babbo in poco tempo; e il nostro nucleo originario, il quartetto Mamma-Babbo-Fratello-Sottoscritto ha avuto modo, come spesso accade nelle emergenze, di rinsaldarsi, con quello strano ribaltamente dei ruoli che la malattia dei genitori anziani fa sui figli…
I nipoti orbitano apparentemente molto distanti; ex mogli, ex cognati/e, ex suoceri ed ex qualcosa stanno in uno sfondo lontano, e spesso oltre l’orizzonte stesso; e mi domando se anch’io ero così da ragazzo, e cosa significhi nel 2018 il ricordarsi dei genitori e dei nonni nel quotidiano, quando le distanze geografiche e quelle giuridiche e pratiche legate al frammentarsi delle famiglie sfilacciano i legami e creano una solitudine che non conosci, né riconosci.
Me lo chiedo.
La cosa più bella, forse, è il valore che, in questo freddo un po’ nebbioso, dai ad una telefonata, ad un pranzo improvvisato, al vocale di un figlio che ti arriva, al pensiero di un amico e a quella parola inaspettata che pare dirti che l’amore tiene ancora.
Speriamo.
Cari amici ed amiche viola, David e tutti noi: auguri di buone Feste. Non credo tanto negli anni del calendario, che più o meno si assomigliano tutti, ma nei gesti e nelle persone.
Speriamo che si possano ricevere e dare in abbondanza: gesti e noi stessi; e chi per noi vale tanto.
E sempre Forza Viola.
Un caro saluto a tutti.
Dicembre 21st, 2018 alle 14:33
Non c’entra nulla:
se sento ancora una volta accostare il nome di Balotelli alla Fiorentina, inizio a tifare Juve. Promesso.
Buone Feste a tutti.
Dicembre 21st, 2018 alle 14:34
Grazie del pensiero. Ricambio, e auguro anche a te e a tutti le persone che ti seguono, un sereno e felice Santo Natale. Sempre forza Violaaa!!
Dicembre 21st, 2018 alle 14:45
CharlieBrown è riuscito nell’impresa di rendere Putin una vittima dei media. Complimenti.
Dicembre 21st, 2018 alle 15:10
CCP,
Risposta errata: ritenta sarai più fortunato.
In primis: in questo caso, specifico NON generico, ho cercato di dare un altro punto di vista che non sia quello storpiato dalla stampa italiana.
Non giustifico nessuno….solo puntualizzare che il commento di triioduro di azoto era una semplificazione Barbara di un discorso ben più ampio.
Io non ho preconcetti, evidentemente per altri invece è un modus pensandi.
In secundis: ho molte conoscenze (più che altro in senso biblico anafestico) russe….da questo il mio punto di vista molto più obbiettivo…non ascolto una sola campana.
Счастливого рождества !
Dicembre 21st, 2018 alle 15:46
@ CharleBrown
Su Pasalic/Badelj mi hai anticipato, niente di più vero!!!
A volte basterebbe oltrepassare con lo sguardo “la siepe” e capiremo anche tanti dei nostri problemi…
Vdz
Dicembre 21st, 2018 alle 15:49
CharlieBrown
Be’ io il russo non lo conosco altrimenti mi sarei sentito la conferenza integrale di fine anno di Putin per farmi un’idea diretta sulla sostanza delle sue dichiarazioni ….mi devo per forza attenere all’informazione itagliana che sarà anche poco trasparente come tu sostieni ma è l’unica fonte alla quale posso attingere in caso di vicende internazionali (a volte leggo la stampa inglese per evitare il tuo “trappolone” ma sinceramente non ho sempre tempo e poi chi mi dice che anche quella non sia contaminata…. .anche se di solito si dimostrano sufficientemente seri e rigorosi)….. sinceramente ho pensato alla solita forma di propaganda un po’ come quella della Corea del Nord,era solo per dire che il momento non è proprio dei più sereni in ambito internazionale….e non mi riferisco solo alla Russia…. però ti prego non confondermi con il mio relativo trinitrotoluene lui ha bisogno del detonante ha bisogno dell’innesco attivo,io faccio da me basta che mi urtino anche leggermente.
Dicembre 21st, 2018 alle 16:04
Picchio tanti e sinceri auguri per il tuo babbo.
Dicembre 21st, 2018 alle 17:48
Picchio tanti cari auguri al tuo babbo e a tutta la tua famiglia per un sereno Natale.
Dicembre 21st, 2018 alle 18:20
picchio,
so che sei prof. di lettere, ma cavolo, come scrivi!!!!
sei veramente bravo, ti giuro che quasi mi commuovevo, bravissimo.
un abbraccio immenso a tuo padre.
buon natale a tutti
Dicembre 21st, 2018 alle 20:09
Queste ferie voglio dormire tre giorni filati.
Buona notte.
Dicembre 21st, 2018 alle 21:25
Tanti auguri Picchio,
un abbraccio forte!
Dicembre 21st, 2018 alle 23:53
Si, mi riferisco a Davide, e ad un popolo che lo abbraccia. Tutto così maledettamente difficile da trattenere, momenti già lontani, tempo che non abbiamo più per fermarci a vedere come siamo belli, Belli! Con noi non è mai una cosa da poco, per nessuno. Ringrazio di aver vissuto tutto questo, vorrei un lieto fine ma non è obbligatorio. Solo… solo che qui mi sembra un continuo salutare qualcosa, qualcuno che non tornerà, mai più. Vorrei una novità. Dovremmo essere, quella novità. Solo per il fatto che, sennò, si muore. Tutto qui.
Dicembre 22nd, 2018 alle 08:58
CharlieBrown non si tratta di fortuna. Si tratta di analisi. Quindi è inutile ritentare. Putin ha con la stampa un rapporto definiamolo controverso, come potrebbe raccontarti se la incontrassi in Russia la Politkovskaja. Purtroppo non esce molto spesso. Buon Natale, comunque.
Dicembre 22nd, 2018 alle 09:02
Poca corsa, pochi regali… basta un po’ di tranquillità ed occasioni per stare con chi non puoi vedere molto nel resto dell’anno.
La rincorsa spero possa prenderla la Viola ma contro i fondi rossoneri la vedo dura….
Forza Viola
Dicembre 22nd, 2018 alle 09:26
Confesso che a volte non capisco bene cosa scrive
Ed è anche un mio limite,
Però secondo me gionny e un genio.
Dicembre 22nd, 2018 alle 09:55
A proposito di Natale…. in chiave Fiorentina
Sento parlare di Giuseppe Rossi… mi piacerebbe tanto rivederlo a firenze.
1- ci sono le visite mediche per capire in quale condizioni si trovi
2- solo per il suo amore per il calcio e la sua tecnica varrebbe oro per i giovani in allenamento e nello spogliatoio
3- non costa niente e lo stipendio sarebbe bassissimo
4- 20 o 30 minuti a fine partita… che cambio
5- il 4-2 con i gobbi, una delle gioie più grandi della mia vita da tifoso
Forza Viola
Dicembre 22nd, 2018 alle 11:23
Auguri, Picchio.
Dicembre 22nd, 2018 alle 12:08
Buon Natale a blog e speriamo di vincere oggi, così ci si da una bella calmata tutti.
Picchio, purtroppo, a volte, si sente il desiderio di riavvicinarsi solo di fronte alle difficoltà, non mi racconti niente di nuovo. Come qualcuno si ricorderà sono anni che lotto per la salute di mia figlia, 9 anni il prossimo Gennaio, ne abbiamo passate di cotte e di crude, ci siamo girati gli ospedali di mezza Italia, ad oggi dopo la scoperta di una malattia autoimmune, quattro interventi di cui uno a cuore aperto, nonostante tutto, riusciamo a vedere la luce perchè abbiamo fatto cerchio con il nostro amore, che ci basta e ci avanza, stringendosi in legame che va oltre le difficoltà, pochi ma buoni come si dice in gergo, l’amore non si quantifica in quantità ma in qualità.
Ancora buon Natale
Dicembre 22nd, 2018 alle 13:33
Auguri a tutti,ma uno in più a massimo g.
Dicembre 22nd, 2018 alle 15:26
Massimo G. Un abbraccio grandissimo.
Dicembre 22nd, 2018 alle 15:51
Ma perché rimettere in campo Fernandes? Ieri ho rivisto il gol di un Baggio ventenne nel campionato 1987/88 nella partita milan/Fiorentina con risultato 0/2. Ma nel calcio di oggi se Chiesa vale 40 milioni quanto varrebbe Baggio?
Dicembre 22nd, 2018 alle 16:36
Impareggiabile ed esemplare Picchio, UNO DI NOI che ci fai ONORE,
Tu non finisci mai di stupirci:non solo ti sei manifestato un tifoso
esemplare, quello che sa tracciare la giusta via da percorrere per amare
la nostra Fiorentina, anche quando delude le nostre più ragionevoli e
misurate aspettative.
Tu, in un frangente così toccante della tua vita in cui il tuo Babbo ha fatto
temere il peggio ai Suoi Cari, rivolgi il tuo pensiero ai tuoi innumerevoli
amici del Blog per esternare i tuoi graditissimi auguri di fine anno.
Commosso li ricambio dal più profondo del cuore ed invio un caldo
abbraccio al Tuo Genitore, auspicando che il Destino gli sia benevolo e gli
consenta di godersi i Suoi Familiari per tanto tempo ancora.
Mentre scrivo la partita di Milano è ancora in corso ed io ci tengo a
sottolineare che ho voluto ignorarla, sin dal fischio d’inizio, in segno di
rispetto alla Tua persona che ha saputo meritarsi la Stima di tutti noi.
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:00
Credo che più di qualcuno non abbia capito niente di Fiorentina, ma niente di niente, il nulla assoluto.
Scrissi a Milano per vincere e così è stato!!
Forza Viola!
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:13
Ohhhhhhhhhh!
Prima vittoria in trasferta e prima vittoria contro una squadra avanti in classifica.
E poi, permettetemi, la soddisfazione di quasi tutte le partite della giornata in contemporanea, che rende il giuoco del calcio più bello.
Lo spezzatino mi piace solo a tavola (soprattutto se è peposo dell’Impruneta, quello vero).
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:18
Grazie ragazzi ..ci voleva ..
Buon Natale a tutti i tifosi viola quaggiu’ e lassu’ …e un ringraziamento speciale, doveroso, anche al centrocampo del Milan che manco i vigili a Roma per l’ultimo dell’anno…
Umberto Alessandria
Dicembre 22nd, 2018 alle 17:26
Continuate a parlare male di Lafont … porta bene !!!
Ah ah ah, come godo !
Hugo mo-nu-men-ta-le !
Dicembre 22nd, 2018 alle 18:20
Finalmente una vittoria importante, ci voleva proprio.
Ringrazio le due Ladies del blog per il pensiero, le migliori cose anche a voi.
Dicembre 22nd, 2018 alle 21:56
Auguri a tutti ..in particolare a Massimo g. e Picchio.
Dicembre 23rd, 2018 alle 16:37
@33
Grande Aristarco, grazie.
Ammetto che certe tue esternazioni del passato mi
avevano suscitato dubbi sulla perfetta tenuta delle
tue sinapsi. Ora me li hai definitivamente fugati.
Il mio babbo, che è qui accanto a me e che ha riso
di cuore alle tue parole, contraccambia
ringraziamenti e auguri.
E visto che ci ha portato bene, auspico che tu
perseveri nel non vedere le partite viola.
Tante buone cose.
Dicembre 23rd, 2018 alle 16:54
Grazie a tutti per gli auguri e ai pensieri per il babbo. Un pensiero speciale per Massimo G. e sua figlia.
Scusate se rispondo solo adesso, ma non avevo letto i vostri messaggi.
Grazie ancora.