Niente braccino
Non sono completamente bollito, anzi ad essere sincero penso di non esserlo affatto, e quindi so benissimo di aver preso una posizione impopolare, come peraltro è mi è già successo altre volte in quarant’anni di giornalismo.
Sarebbe molto più facile oggi e forse anche domani cavalcare l’onda del malcontento, urlare come e più degli altri, avendo oltretutto magnifiche casse di risonanza: Pentasport, giornale, TV, blog: sarei osannato come tribuno della plebe, ci sarebbero zero offese e applausi a scena aperta.
Peccato che le mie idee non abbiano prezzo e quindi continuo a pensarla allo stesso modo, e cioè che la stagione non è ancora compromessa e che abbiamo tutte le possibilità per raddrizzarla, a patto di non giocare col braccino del tennista, cioè con la paura di sbagliare e perdere.
Perché è questo che annuso nell’aria ed è quanto di peggio ci possa essere per la prestazione sportiva.
Datemi del visionario, ma se chiudessimo l’anno con otto punti in più (vittorie con Empoli e Parma, pareggi a Milano e Genova) forse non saremmo nemmeno troppo lontani dalla posizione europea e magari ci prenderemmo un quarto d’ora di ricreazione dai veleni su Della Valle, Cognigni, Corvino e Pioli.
Dicembre 13th, 2018 alle 06:34
Io che personalmente non sono assolutamente d’accordo con te non contesto le tue idee ma le tue parole di domenica in radio quando hai detto che essendo tu il direttore dai la linea editoriale si tuoi redattori, evviva la libertà di espressione… il pallone e’ mio e decido io
RISPOSTA
Funziona così in tutti i giornali, radio e televisioni, devi fartene una ragione.
Altrimenti non sarei il direttore
Chi vuole fa dei distingo a titolo personale, per il resto ci sono gli opinionisti di ogni genere
Dicembre 13th, 2018 alle 08:02
Oh David, tanto ti commenterò sempre quando parli di queste cose (con civiltà, s’intende).
E’ chiaro che la squadra va sostenuta a prescindere, ma il tifoso, oltre che sospinto dalla passione, caccia fuori i soldi dalle proprie tasche. E quando vede spettacoli orribili come quelli da inizio stagione (perchè a parte Chievo e Spal, io grandi prestazioni faccio fatica a ricordarle) ha il sacrosanto diritto di fischiare e di far volare qualche coro.
Discorso diverso quello sulla proprietà. Possiamo anche vincere con tutte queste squadre fino a fine anno, ma la contestazione rimarrà.
Quello che ti voglio dire, è che non è che la gente si sveglia la mattina, accende la lampadina e mentre beve il caffè decide che i DV, Cognigni e Corvino sono degli incapaci. Come ti ho scritto anche nel mio ultimo post, le radici partono da lontano. Gennaio 2016, casi Salah e Cuadrado, gestioni addii di Pasqual e Borja Valero, tanto per farti due nomi.
Noi a Firenze ormai siamo abituati a non vincere, e nessuno chiede investimenti ai Della Valle come Moratti all’Inter negli anni ’90. Ma ci basterebbe talmente poco in termini di passione e partecipazione che cambierebbe tutto.
Lorenzo
Dicembre 13th, 2018 alle 08:03
Giuste parole,speriamo che si avverino!
Dicembre 13th, 2018 alle 08:25
Perfetto, arcobaleni viola per tutti noi…
Il dodicesimo posto senza vincere da settembre è ottimo, ringraziamo la nostra illuminata proprietà e la competente dirigenza per tali regali
Buon Natale.
Ps: ottimo compagno del povero Zachini. Contento te…
RISPOSTA
Mi spiace per te che ti avveleni la vita col calcio, ho espresso delle speranze non fuori dalla realtà, ma se ti serve come sfogatoio sono a tua disposizione…
Dicembre 13th, 2018 alle 08:59
Dobbiamo accettare la realtà.Decide chi ci mette i soldi ed ha la proprietà della Fiorentina.I DVs si sono stufati e non capiscono di calcio.Sperano forse ancora di poter vendere e quindi vivacchiano svilendo il valore gia basso di questa squadra.Basterebbe avere un direttore tecnico con i fiocchi per allestire una squadra decorosa.Questo non succede perché Diego non realizza i pericoli che corre ed ha la mente focalizzata su attività molto piu’ serie per la sua famiglia e centinaia di dipendenti.Non possiamo dissociare queste cose.Come si diceva a Firenze quando ero picclio”Gli’é facile fare ibbuho con icculo degl’altri”!A chi non sta bene questa situazione proponga e sostenga alternative valide,altrimenti si metta l’animo in pace.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:08
Bravo David, sottoscrivo in toto il tuo pensiero.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:11
ridotti ad avere paura dell’Empoli…..e secondo tutti sono anche favoriti….bel progetto sì.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:14
Ho letto “niente braccino” e ho pensato che tu fossi passato dal lato dei contestatori, in vista del mercato di gennaio… Per fortuna non è così, parlavi solo della squadra e di campo.
Oppure è un messaggio subliminale??? 🤔🤔🤔
Dicembre 13th, 2018 alle 09:21
Rivado sul tecnico sperando che sabato pomeriggio qualcuno dei tuoi collaboratori lo chieda al mister di questo, a mio MODESTO parere, ERRORE CLAMOROSO … secondo te david serve un regista o continuiamo a sperperare una delle poche armi comprate da corvino lo scorso anno ( bravo a lui e a zachini che ci ha creduto per primo ) cioè Veretout( che purtroppo domenica non c’e’) ??? …
Umberto Alessandria
RISPOSTA
Servirebbe un regista…
Ma ancora di più un attaccante
Dicembre 13th, 2018 alle 09:30
Francesco @ 3 … sicuramente sarai molto giovane e ti fa difficoltà rileggere la storia della ns. squadra… per molte stagioni il 12 posto è stata la ns. massima aspirazione. Si vede che non hai mai vissuto lotte per la salvezza o salvezze agguantate nell’ultimo turno di campionato … beato te !!!!
Dicembre 13th, 2018 alle 09:31
Bravo David,
purtroppo come hai scritto anche tu molti opinionisti e giornalisti saltano da un carro all’altro con una disinvoltura disarmante
l’importante è parlare sempre bene dei tifosi di curva
e male della proprietà.
Ricordiamoci che anche quando eravamo quarti il clima era abbastanza di merda lo stesso,
si vive un clima da imboscata perenne che è una rovina per una squadra come la nostra.
Apprezzo invece molto la tua coerenza
anche nel condannare gli splendidi tifosi che hanno approvato le scritte su Scirea e l’Haysel
che ci hanno fatto fare una figura allucinante in tutta Italia e di cui non parla più nessuno.
Credo che per noi vincere qualcosa sarebbe in futuro molto difficile, quasi impossibile,
ma se si continua di questo passo qualcosa in futuro forse lo vinceremo:
il campionato di serie b.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:39
Sono perfettamente in sintonia con il post anche a parer mio si può ancora raddrizzare il percorso in campionato…nulla è perso soprattutto in un campionato dalla mediocrità dilagante (e la conferma l’abbiamo avuta anche in champion qualora ce ne fosse stato ancora il bisogno)
Purtroppo è proprio una questione di braccino forse per essere in linea con il trend aziendale ….ma ci sono due problemi molto grossi che ostacolano una libera e completa estensione dell’arto superiore e sono il tecnico che forse per il suo trascorso da difensore pensa per primo a non prenderle e soprattutto la mancanza di leaders in mezzo al campo giocatori di esperienza e personalità ben collaudata ….ma di questo dobbiamo ringraziare il nostro DS che addirittura affida la difesa della porta ad un adolescente quando sappiamo quanto importante sia accumulare esperienza e maturità in quel ruolo….
In ultimo vorrei sapere dagli illuminati contabili strenui difensori delle politiche economiche della società quanto fattura lo Young Boys quanti tifosi ha a giro per il mondo ,quanti diritti TV percepisce e il giro d’affari del proprio merchandising…. così giusto per fare un paio di paragoni
Vuoi vedere che è solo una semplice questione di competenza??
Comunque complimenti a loro …..sicuramente pensano più a fare calcio giocato che sottrazioni e addizioni.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:39
Buongiorno,
La difficoltà del tifoso di oggi è quella della partecipazione attiva presunta. Provo a fare un discorso che spero sia comprensibile, la possibilità di essere presente nei commenti, insulti e consigli, minuto per minuto, porta il tifoso a sentirsi più che partecipe alla vita della squadra, in qualche pensa di poter condizionare le decisioni della società.
20 anni fa, o forse qualcuno in più, una curva così rumorosa, (anche se solo una parte) avrebbe fatto già una passeggiata per i viali, mettendo in piazza le proprie rimostranze. Oggi i social disgregano e dividono in qualche modo anche coloro che hanno un pensiero molto simile, non solo, ognuno dando forza alle parole scritte da qualche parte, sui muri, su Facebook e sui blog, pensando di aver già fatto il proprio compito, non solo, l’uso dei social, determina anche una prova di ciò che è stato il proprio pensiero, in quanto da qualche parte scripta manent e la soddisfazione di poter dire, con prova certa “io l’avevo scritto” ancora da qualche parte il sigillo di vero tifoso.
Continuo a credere che, le chiacchierate di fronte al bar, nelle piazze e in qualsiasi luogo, donano un diverso senso di appartenenza, spesso l’idee si incrociano e trovano dentro le volanti parole, punti di stima e vari incroci, che i social non donano.
Questo blog dona perfettamente il senso di disgregazione culturale che apporta ad ogni discussione, io non mi reputo ne pro ne contro i Della Valle, mi reputo un tifoso, di una certa età, (passati ormai i 50) che ha visto e sofferto con tante fiorentine, che poche volte ha potuto godere, che spesso, troppo spesso ha dovuto riportare in gola l’urlo liberatorio.
Ho visto passare tanti presidenti e nessuno di loro è passato indenne dalle forche gaudine del nostro amato tifo, perchè, anche chi, ha vinto qualcosa, per un motivo o per un’altro è stato contestato, da qualche tempo, vedo un cambiamento radicale, delle motivazioni, per cui si fa calcio, ma specialmente per chi sta dall’altra parte della barricata, cioè dietro il timone di una società e facendo due cacloli, non esiste più il presidente, ricco, tifoso e disposto a buttare i soldi in una società di calcio.
Oggi può esistere un investimento a lungo o medio termine, dove per motivi immobiliari, pubblicitari delle proprie aziende e/o commerciali, può essere vantaggioso usare il nome di una città e di una società di calcio, per rendere tutto più rapido.
Può essere conveniente per truffatori di alto rango per procurare soldi a nero in paradisi fiscali, per riciclare denaro di losca provenienza e riportare alla luce denari che hanno fatto il percorso inverso, poi ci sono la stragrande maggioranza (di cui non credo mai faccia parte la famiglia DV), che usano il calcio per guadagni più o meno illeciti.
Ma senza ombra di dubbio non esiste il magnate disposto (sempre che si possa) a buttare dalla finestra 100 milioni di euro l’anno per rendere un popolo festante, anche perchè non c’è certezza che questo accada.
Forse sarebbe arrivata l’ora di scrivere meno, tornare a prendere un buon caffè nei vecchi bar dello sport e sorridere un po’ di più, perchè comunque è sempre una palla che rotola e 22 coglioni che la rincorrono, niente di più di tutto questo e non vale la pena farsi il sangue amaro, ma sorriderci anche quando le cose vanno male.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:42
Apprezzo l’ottimismo, Gentile Direttore, ma in base a quali prinicipi dovreemo pensare che una squadra che non batte Frosinone e Bologna improvvisamente faccia 8 pt nelle prossime quattro gare, peraltro con due trasferte ostiche?
Le tabelle sui punti da fare rappresentano da sempre qualcosa che non si avvera. Spero con tutto il cuore di sbagliarmi ma a me la partita di domenica fa tanta, tanta paura….
Pensiamo una gara alla volta. Per me già vincere domenica sarebbe una gran cosa…
Dicembre 13th, 2018 alle 09:46
Certi personaggi come Francesco mi sembrano dei tarantolati dall’odio,ma penso che prima o poi ci sia un antidoto anche per loro.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:51
Non sono d’accordo nemmeno sulle virgole del tuo discorso e per inciso cavalcare l’onda del malcontento,al contrario di come dici tu,non è per niente la soluzione più semplice,almeno per un giornalista.Per un tifoso si ma non per coloro che devono lavorare parlando di Fiorentina.Tu conosci molti giornalisti che ,apertamente,sono schierati contro questa proprietà?
Secondo me invece la soluzione di schierarsi più o meno sempre con la società è proprio la più comoda caro mio.
Dicembre 13th, 2018 alle 10:03
Lo spero davvero tanto, anche se la vedo dura!
Ti ho sentito un paio di giorni fa al pentasport dire che i Della Valle sono diventati chi sono proprio perché non buttano via i soldi.
Il regime di autofinanziamento lo posso anche capire, ma i risultati potrebbero in ogni caso essere migliori.
Il Napoli ha il bilancio in attivo e tutt’altra squadra rispetto alla nostra. Il Napoli, non la Juventus o il Milan. Dieci anni fa era il contrario: noi stabilmente tra le prime quattro e loro a poco più di metà classifica.
Poi è successo qualcosa, è come se avessero tirato i remi in barca accontentandosi di vivacchiare. È questa mancanza di coraggio e ambizione che deprime. Questo sbandierare il settimo posto come grande obiettivo stagionale. L’accontentarsi della mediocrità o poco più quando abbiamo una proprietà che, ne sono convinto, se lo volesse davvero potrebbe puntare molto più in alto. Ma evidentemente non vogliono più.
Un’ultima cosa: i fischi a dei giocatori che, coi loro limiti, hanno dato tutto quello che avevano, non fanno parte della storia della tifoseria fiorentina.
Dicembre 13th, 2018 alle 10:10
David ti ho ascoltato l’altra sera al Pentasport. Sostanzialmente la pensi come quelli che criticano la gestione. Hai solo scelto di non forzare la mano perché hai paura per il futuro. Per cercare di rendere ancora “potabile” questa Fiorentina, hai scelto di restringere l’ottica e concentrarti sul campo e sulla singola prestazione. E’ una posizione condivisibile. Ma non sei soddisfatto per nulla neppure te. E’ come quando c’è la crisi e si restringono i propri consumi per tirare avanti cercando di ricordarsi di quando si era studenti squattrinati e che si viveva lo stesso. E’ un ottica da “second o anche third best”, non da “ottimo paretiano”.
Dicembre 13th, 2018 alle 10:12
Ringrazio Umberto (#8) per la memoria storica in un contesto dove ieri è cento anni fa…e concordo assolutamente con la nota tecnica sua e della risposta di David.
Ammiro David come giornalista per non piegarsi mai ai trend ma a continuare sempre a pensare con la sua testa e a difendere i suoi pensieri sempre, e mai per partito preso, ma sempre ben argomentati, ricordandosi che comunque si sta parlando di uno sport un giuoco.
Ringrazio anche Francesco (#3) che mi da del “povero” e come grandiosamente rappresentato da Giotto alla fine del 1.200 nella Basilica superiore di Assisi, spero che tu, come San “Francesco”, mi possa donare il tuo mantello, accetto anche una spedizione Amazon Prime…
Ad maiora!
Vdz
Dicembre 13th, 2018 alle 10:12
Io son sempre fiducioso per natura, ma se per assurdo si pensa di avere una buona squadra, con qualche lacuna ovviamente ma complessivamente da Europa, di chi può essere la colpa di tutta questa confusione in campo? Io ho sempre pensato che i ruoli vadano rispettati in tutto, per esempio se sei un bravo giornalista di indagine sociale non è detto che tu sia altrettanto bravo come giornalista sportivo. Oppure se lo sei ugualmente saresti comunque sprecato in quel ruolo. Tutto questo per dire che se ci s’aveva un’ottima mezz’ala che faceva gol e lì faceva fare, è deleterio cambiargli ruolo perché ti manca il regista, alla luce poi degli ultimi risultati. Pioli secondo me ha il difetto di mettere il modulo davanti ai giocatori, privilegia le sue idee il suo modo di vedere calcio a discapito della rosa che ha. Fra l’altro questi, a mio modesto parere, son anche calciatori non eccelsi che se gli metti fuori ruolo faticano inevitabilmente di più. Però una domandina così, quando si esalta per le non sconfitte e si sbronza con i bicchieri mezzi pieni, andrebbe anche fatta a ParegginoPiolo. Mi viene a mente quando Prandelli si incaponiva a fare il 3-5-2 lasciando fuori o Pasqual o Vargas, quando capì che quella squadra era un fantastico 4-4-2 con Pasqual e Vargas contemporaneamente in campo che solcavano quella fascia continuamente iniziammo a divertirci di brutto…. mamma mia che tempi…. sig….
Dicembre 13th, 2018 alle 10:20
@Larry Holmes:
non lo so se sono favoriti,
ma se lo sono è perchè ci manca mezzo centrocampo
e da queste parti si respira un meraviglioso clima che farà affrontare ai nostri giocatori la partita senza pressioni.
Quando si dice che il pubblico è il dodicesimo uomo..
Dicembre 13th, 2018 alle 10:42
Mah…sarà che forse hai l’esclusiva dei diritti, e quindi conflitto di interesse?
Tanto so’ di già che non lo pubblichi, cone tutti gli altri
RISPOSTA
L’esclusiva è fino al 2021 e da anni non esistono altre emittenti che possano permettersi il nostro investimento.
Ti rispondo solo perché verso Natala bisogna avere comprensione con chi alle cose fatica ad arrivare.
Per inciso: so, voce del verbo sapere non ha apostrofo.
Dicembre 13th, 2018 alle 11:00
E’ vero, la squadra sembra giocare con paura, e il mister sembra averne ancora di più: ormai si è fossilizzato sul suo modulo, e prova a mischiare gli interpreti (seguendo l’umore della piazza, cosa sbagliatissima) senza peraltro ottenere benefici. La squadra vale senz’altro di più del 12° posto, ma ho dei dubbi che possa lasciarsi completamente alle spalle questa crisi. Siamo comunque nello stesso limbo in cui eravamo l’anno passato di questi tempi, non scordiamocelo, e questo è un dato preoccupante perchè nella scorsa stagione fu la tragica morte del capitano a dare una svegliata ai giocatori, ma quest’anno? Non ci resta che confidare nella fantasia di Corvino, e ho detto tutto…
Filippo da Prao
Dicembre 13th, 2018 alle 11:01
magari si facessero 8 punti. il mio pronostico è che se ne faranno 4.
Dicembre 13th, 2018 alle 11:17
“Ma senza ombra di dubbio non esiste il magnate disposto (sempre che si possa) a buttare dalla finestra 100 milioni di euro l’anno “
SergenteGarzia..
Il problema è che sono stati buttati 100ml in un anno.
Saluti
Dicembre 13th, 2018 alle 11:37
David, concordo con il tuo post, però caspita sei diventato permaloso invecchiando. Oppure lo sei sempre stato?
Spero che tu non mi quereli per questo….
E’ Natala (il Natale al femminile lo hai scritto te) quindi ti consiglierei di essere più sereno. Se non accetti alcuna critica forse è il momento di riflettere: che sia l’ora di farsi da parte?
RISPOSTA
Secondo te qui dentro non ci sono abbastanza critiche nei miei confronti?
Non accetto le offese, ciao
David
Dicembre 13th, 2018 alle 11:37
Mi ricordi sempre più Ugo Intini nel 1993.
E prendilo come un complimento.
Dicembre 13th, 2018 alle 11:41
Sono meno braccino di te in quanto a punti….te dici 8….io dico che devono fare 9 punti.
3 vittorie obbligate contro Empoli e Parma in casa…e vittoria a Genova.
E me ne mancano ancora 6 dal profilo perfetto che avevo calcolato.
Che poi è veramente semplice da calcolare:
Vittorie in casa e trasferta contro tutte le squadracce. Che hanno tutti i parametri tecnici ed economici abissalmente sotto i nostri.
Pareggi esterni: Toro, Lazio, Samp, Sassuolo, Atalanta ma obbligatorie vittorie in casa (con Atalanta già fatta)
Sconfitte in casa e fuori contro i mostri: gobbi, milanesi, Napoli e Roma (il punto strappato serve a recuperare quello perso coi loro cuginastri laziali a Roma)
Dicembre 13th, 2018 alle 11:42
ciao LINUS,
sei stato l’unico a rispondermi riguardo l’apprezzamento di questa societa’:
proprieta’ + cognigni + corvino.
io credo che il punto sia li’ : tu sei contento del loro operato ( non dei risultati, naturalmente).
io, personalemente non sono contento del loro operato, cioe’ del loro modo di fare calcio.
siamo evidentemente su posizioni contrapposte e non conciliabili.
Pero’, io rispetto te e la pènsa come te, siete tifosi come lo sono , ne piu’ ne meno .
ma nessun altro mi risponde ??
siete contenti ?
Dicembre 13th, 2018 alle 11:43
Oh David, sei pessimista perchè…. non dodici punti!
Ora io spero vivamente che tu possa avere ragione ma la speranza morì fanciulla.
Io la squadra la sostengo sempre però c’è una cosa che parecchi qui non ricordano o fanno finta di non ricordare.
La differenza tra un tifoso e la società intesa come parte tecnica e amministrativa.
Loro, i giocatori, gli allenatori, i direttori sportivi e tecnici, gli amministratori, riscuotono sempre!!!
Il tifoso come me, abbonato allo stadio e a SKY, paga sempre!!
La proprietà che prima pagava oggi fa da spettatrice.
Allora bisogna portare rispetto per chi paga!
E’ vedendo spettacoli orribili come quelli di quest’anno che in me sorge il sacrosanto diritto di fischiare e di far volare qualche coro. Una squadra che con difficoltà fa tre passaggi di fila, una squadra dove i propri nazionale hanno difficoltà a mettere un cross in area, una squadra dove il portiere, giovane e dotato, ha carenze di impostazione, una squadra che ha un allenatore che fa la prima sostituzione, prevedibile, al 30° del secondo tempo. E mi limito qui. Questa gente riscuote fior di quattrini a fine anno. E io che pago, anzi ho pagato anche in anticipo, non mi posso lamentare?
Non ci si deve lamentare di un Direttore Tecnico che vende bene, ingrassa il portafoglio della proprietà, e compra male, spesso facendo giri che a essere buono definirei strani.
Ad esempio, ho letto che per la Primavera è stato comprato un giocatore svedese pagandolo 850.000 euro. La prima impressione è che se fosse un fenomeno il prezzo non sarebbe stato neppure quello. In Italia a quella cifra non c’era nessuno? Sicuramente si, solo che il prezzo sarebbe stato diverso. Allora o questo sarà un fenomeno, che io mi auguro ma dubito, oppure è stato preso per fare un favore, non so a chi. E’ questa la logica alla base della campagna acquisti della Viola.
Ed è un discorso avallato dalla proprietà. Ma di queste cose non dobbiamo parlare. Non possiamo contestare perchè i fratelli se non si arrabbiano.
Quello che voglio dire, è che la gente non si sveglia la mattina e decide che i DV, Cognigni e Corvino siano degli incapaci. I motivi partono da lontano e si fa finta di non ricordare e di voler dare sempre una opzione a questa gente. ASpettiamo, vedimao come va a finire a giugno…..
Io non ce lo con la famiglia Della Valle ma con i loro accoliti, Corvino Cognini e quant’altro, che gestiscono la società in questo modo inverecondo.
A Firenze ormai siamo abituati a non vincere, e nessuno chiede investimenti miliardari, ma ci basterebbe che non ci togliessero la passione, e non mi sembra di chiedere tanto.
E anche gli opinionisti, la stampa sarebbe bene che ogni tanto facessero un esame di coscienza, su quanto dice e su quanto non dice.Con coscienza.
Dicembre 13th, 2018 alle 11:52
Vorrei ricordare a tale LINUS che in campo, fino a prova contraria, ci vanno sempre e solo i giocatori e l’allenatore.
Quindi voler sempre puntualizzare che questa situazione è figlia di quattro imbecilli che vanno in curva, cantano, tifano e poi alla fine contestano è perlomeno capziosa. E te lo dice uno che va allo stadio da quandi tu eri ancora un’idea nella testa dei tuoi genitori
Dicembre 13th, 2018 alle 12:05
F Francesco
Buttare i soldi vuol dire non avere nessuna possibilità di rientrare dell’esborso?
non mi sembra questo il caso
Dicembre 13th, 2018 alle 12:11
Non è facile giocare in questo clima. Domenica abbiamo una partita complicata, contro una squadra in forma che viene a fare la partita dell’anno. E noi pensiamo a tutto fuorché sostenere la squadra. Ognuno ama a modo suo. Anche una squadra di calcio.
Dicembre 13th, 2018 alle 12:35
@ Marathon
ti rispondo pure io.
Innanzitutto per giùdicare un operato dobbiano analizzare la situazione in cui si trovava la società, i numeri da soli se non inseriti in un contesto non significano niente.
Eravamo alla fine di un ciclo, con giocatori a fine carriera, stipendi alti e bilancio da risanare.
Situazione assolutamente difficile e complessa che puoi migliorare solo acquistando giovani, alcune scommesse e giocatori in cerca di riscatto, senza dimenticarci che nelle trattative ti presenti come Fiorentina e che giochi nel campionato italiano e quindi l’appetibilità rispetto a tantissime altre squadre è sicuramente minore.
In tutto questo Corvino ha fatto un egregio lavoro, anche se ricordiamoci che in questi 2 anni non tutte le scelte sono state sue, a partire dalla dipartita di Vecino e Borja (per fortuna) fino a quella di Bernardeschi e Gonzalo (fortuna x quest’ultimo).
In questa situazione complicatissima, Corvino ha allestito un discreto gruppo l’anno scorso, che ha poi cercato di cementare e migliorare quest’anno, cosa che è riuscito oltretutto a fare trattenendo le varie sirene arrivate a Chiesa, Veretout e Simeone.
La difesa, da sempre nell’era Pradè alla ricerca di terzini e centrali ora è il reparto più solido e completo, considerando anche la dipartita di Astori abbiamo eccellenti centrali e buoni terzini (di cui uno adattato).
Abbiamo poi investito su un portiere giovanissimo, investimento del quale raccoglieremo sicuramente i frutti.
Il tutto tenendo bassi gli ingaggi, perchè ricordiamoci che non ci possiamo permettere di andare a prendere un Kolarov che guadagna 5 volte Biraghi.
Centrocampo e attacco hanno invece qualche problema.
L’attacco soffre la mancata vena realizzativa di Simeone e il grosso bluff di Piaja.
Ora…venivamo da un finale di stagione con un Simeone strepitoso (tripletta a Napoli), Piaja era il sogno di tutti, ma dico tutti e per finire avevamo Chiesa. Un giovane e da lanciare, un Eesseric e un giocatore di esperienza a tutti sembravano completare il reparto.
Al contrario ben 2 dei 3 pilastri a clamorosamente deluso, altrimenti oggi saremo qui a parlare di come trattenere tutti i giocatori di questa squadra.
A centrocampo il problema è la sostituzione di Badelj e qui non si capisce se il vero problema sia di Pioli o di Corvino.
Nei primi 3 mesi la squadra ha giocato benissimo, Veretout poteva fare anche il centrale davanti alla difesa. Poi man mano che abbiamo perso fiducia (per i gol non segnati) anche il centrocampo ha iniziato a subire con la netta sensazione che Veretout dovesse tornare al ruolo originale.
E qui l’errore di Corvino potrebbe essere il danese.
Ergo alla fine per quanto mi riguarda e non potendo prevedere il bluff Piaja/Simeone l’unico difetto in corstuzione di questa squadra che darei a Corvino è la mancata sostituzione di Badelj (aggiungo anche un mancato secondo portiere chioccia di esperienza), ma considerato come ha abbassato il monte ingaggi, come ha chiuso il buco di bilancio e che comunque a mio parere questa squadra con uno/due pezzi ed anche un pò più di fortuna è una signora squadra, giovane, unita e con cuore, per me il voto di Corvino è 7.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo nelle differenti argomentazioni
Vdz
Dicembre 13th, 2018 alle 12:59
Da dopo Benaluane non sarà mai più come prima
L hanno scorso dopo 2 sconfitte alle prime due giornate sono stati raccattati laurini e biraghi…..
te David fai bene è il tuo lavoro parlare di Fiorentina ma mi sono stupito ad inizio anno di tutti quegli abbonamenti…..mi sono detto: ma cosa altro gli devono fare alla Fiorentina per continuare a buttare soldi in un qualcosa che non fa più contenti nessuno.
il cliente ha un arma quella di scegliere…noi siamo tifosi figuriamoci quanto sia doloroso….smettetela e non te David che è il tuo lavoro,smettete di seguirla di dargli importanza di dargli i vostri soldi quando sarà palese se ne andranno….passate le domeniche fuori con la famiglia con gli hobby con i propri animali…ha ragione Vuturo rimpiango Gubbio , lo spareggio rimpiango quell insensata energia di essere i più belli di tutti.
Bè non lo siamo più da tempo, indispettiti arrabbiati e senza sogni ,senza prospettiva.
Io sono tornato al antico ,ascolto il guetta per la partita perché sai cosa? Tiferò sempre Fiorentina nessuno estirperà la mia passione…soffro nello stargli lontano ma mi è diventato necessario mi stava mangiando dentro mi sono dovuto allontanare
Dicembre 13th, 2018 alle 13:12
Scusa a marathon per la non risposta …
la metto in questi termini:
No non sono contento e aggiungo percentuali di responsabilità..
proprietà : dimissionaria e società in vendita … 1%
presidenza e ds … non vorrei essere ripetitivo ma 65% ( dei quali 95% corvino e 5% l’arcobaleno viola ..scusate ..non ce la faccio a non fare battute di dubbio gusto ..)
tecnico e giocatori 44% ( del quali 80% pioli e 20% i giocatori ..
Umberto Alessandria
Dicembre 13th, 2018 alle 13:16
Assolutamente d’accordo con Roberto da Novoli.
Sottoscrivo ogni singola parola, è il mio stesso identico pensiero.
E per i soliti cialtroni: non sono un multinick. Veramente esprime anche il mio sentimento nei riguardi della Fiorentina attuale.
Sarà un pensiero pragmatico ed utilitaristico ma così è …e sarà sinchè non si decidono a sollevare Corvino dal piedistallo e non ricominciano a prendere giocatori veri e non prospettive .
Esempio: io Noorgard (faccio Per dirne uno) non ce lo voglio, Nandez del Boca SI. E non ho detto Pogba…Nandez.
Mi presenti Noorgard? Che non ne nemmeno un prospetto…è già ben oltre l’eta….devi sostituire Badelj e mi prendi questo qui?
Ma credano che abbiamo l’ anello al naso?
Dicembre 13th, 2018 alle 13:41
Del tutto francamente a me i Della Valle hanno stufato. Odiano il mondo del calcio, non hanno stabilito nessun tipo di rapporto con la citta’ di Firenze, non si fanno vedere per niente dalla squadra e non danno indicazioni ad allenatore e giocatori su quali traguardi si deve raggiungere, se si fa una buona vittoria non festeggiano mai cosi’ non facendo capire alla squadra il loro apprezzamento per l’impegno, sono estremamente permalosi che e’ qualcosa che nel mondo del business e del calcio in particolare e’ decisamente deletera. Praticamente vanno in chiesa a dispetto dei santi, ma che rimangono a fare?
Dicembre 13th, 2018 alle 13:52
Ah menomale, credevo parlate di noi….
Dicembre 13th, 2018 alle 13:58
Caro guetta se facciamo otto punti, ma! tanto tanto!! ma se non li facciamo siamo in piena zona retrocessione; poi voglilo vedere chi farà l’applauso di 15 minuti al direttore sportivo all
a porprietà ecc..
Dicembre 13th, 2018 alle 14:09
Figurati, dal titolo pensavo ti fossi improvvisamente redento e ti rivolgessi alla proprietà in relazione al mercato di gennaio.
A me che la stagione non sia compromessa non mi interessa piu’.
Io voglio solo che se ne vadano .
Dicembre 13th, 2018 alle 14:14
Non capisco come possa essere possibile che ci siano ancora persone ottimiste.
Da benalouane in poi siamo lo zimbello d’italia… e sassuolo è stata l’ennesima prestazione abominevole
…contenti voi
Ah un’altra cosa: il Penta inizierà dicendo che la partita con l’Empoli è un bivio? Un altro? O quanti ce n’è…
Dicembre 13th, 2018 alle 14:16
Caro David ormai il risultato sportivo interessa meno dell’ipotetico futuro. Arrivare in Europa ed affrontarla con una squadra inadeguata non è poi così appetibile. Lo so, sto dando molto se non troppo per scontato, ma i DV ci hanno abituato a non sperare più in sorprese. E questo è il problema peggiore: ad una città che ama gli strappi in velocità, come potrebbe fare Chiesa, si offre solo la banale geometria al rallentatore di un Bolatti qualsiasi.
Dicembre 13th, 2018 alle 14:20
La penso come te.
Ci vuole serenità e bisogna cercare di riportare l’entusiasmo nella piazza.
Chiaro che è più facile farlo quando vinci (infatti a inizio anno c’era ottimismo) e ora sia difficile…
Però, senza offesa per nessuno: a fare il tifo sugli spalti e fuori mentre stai vincendo o giocando bene son buoni tutti.
Il mio pronostico per questo campionato è sesti. Durissima, occorre che una delle 6 davanti come organico stecchi e che noi si faccia strabene, ma io ci spero.
Dicembre 13th, 2018 alle 14:24
Se facciamo un analisi oggettiva del percorso di quest’anno, sperare rimane veramente difficile (anche se necessario), dopo essere partiti con il vento in poppa, tra risultati positivi, critica e pubblico benevoli….. per ritrovarci oggi avvitati ad una involuzione di questo tipo, passando prima dal giocare bene perdendo punti che sarebbero stati meritati, arrivando al giocare male meritando poco.
Pioli questo dovrebbe saperlo, meglio di noi!
Quante squadre sono retrocesse giocando un buon calcio che senza i risultati meritati si è trasformato in un calcio impaurito e sterile?
E’ il rischio che corriamo noi con una squadra giovane come la nostra.
Se faremo percepire loro che non ci crediamo più, sarà la fine.
Dicembre 13th, 2018 alle 14:32
Buongiorno,
Solo poche parole:Bravo David e grazie
Andrea 49 cuore viola
Dicembre 13th, 2018 alle 14:35
salve a tutti se permettete vorrei gentilmente dirvi che secondo il mio punto di vista sarebbe giunto il momento di smettere di difendere questa proprietà sentiamo e leggiamo continuamente nuovo patto fra società tifosi giocatori ,abbiamo il nostro progetto..sinceramente almeno io sono stanco di sentire i soliti discorsi.Vorrei pure far presente che non vorrei che in noi tifosi prevalesse l’indifferenza verso la nostra amata squadra e spesso mi chiedo perchè dopo oltre 50 anni di tifo viola sia arrivato a sentire dentro di me questa apatia e delusione.Faccio presente ai signori che contestano, criticano i nostri giocatori che loro danno il massimo di quello che possono dare anche io da giovane avrei voluto giocare a pallacanesto ma motivi ben precisi non me lo permettevano vedi altezza per questo vi dico incitiamoli sempre anche quando sbagliano non lo fanno sicuramente per farci stare male ,tutti abbiamo i nostri limiti un caro saluto a tutti e sempre forza Viola
è
Dicembre 13th, 2018 alle 15:09
Abbiamo paura dell’Empoli! Mah!!!! E poi si pensa di essere eroi che vanno controcorrente. Per me è un prenderci per le mele. I Della valle hanno sbagliato a credere che Firenze sia una che può galleggiare. Punto e basta.
Dicembre 13th, 2018 alle 15:37
@Marathon
Non ho visto un tuo precedente intervento o domanda.
Contento? Mah…
A inizio campionato ero emozionato: avevamo tenuto tutti i migliori tranne Badelj e preso in acquisto o prestito nomi importanti o promettenti.
Il mercato, però, aspetto sempre almeno 12 partite prima di giudicarlo (in modo molto provvisorio, tra l’altro). E ad oggi non so che dire: mi pare manchi una punta (indipendentemente dal fatto che Simeone tornerà a giocare e segnare, perché se si fa male siamo del gatto) e che troppi giocatori sulla carta di buon livello stiano giocando in modo pietoso ho ben al di sotto delle proprie possibilità.
Dalla proprietà mi aspettavo che desse un seguito all’invito che era stato mosso dal tifo organizzato di confrontarsi e chiarire alcuni punti oscuri. Mi sembra che nel lungo momento di stallo con pochi punti e tanti mugugni sia stata troppo lontana, come fa da un pezzo a questa parte.
Contento no, non lo sono.
Mi aspettavo di più. Ma non mi riconosco nemmeno in chi vorrebbe cambiare tutto di sana pianta, soprattutto dissento da chi vorrebbe esonerare Pioli, che per me sta attraversando un difficilissimo momento insieme alla squadra ma, ne sono sicuro, saprà tirarla fuori da questo pantano.
Sono di quelli che nei momenti difficili tendenzialmente rassicurano gli altri, piuttosto che allarmarsi e allarmare. A volte sbaglio, ovviamente.
Spero che il #confrontoviola non resti la parolina simpatica di un giovedì: non ne sento più parlare.
Mi aspettavo una raccolta firme, un appello strutturato a cui aderire e da diffondere.
David, qual è il prossimo passo?
Come raggiungere una “massa critica” qualificata che possa interpellare i DV in modo autorevole e con una visibilità tale da non poter essere ignorata?
Serve aiuto? Cosa possiamo fare noi tifosi comuni?
Dicembre 13th, 2018 alle 15:37
Ripeto quanto scritto mesi fa, mentre Corvino costruiva (sic) questa squadra. Ci stiamo accapigliando per nulla.
I DV non sono più a Firenze da tempo. Non so neanche se l’AdV che ogni tanto appare sia lui o un sosia, ma non fa alcuna differenza visto che parla solo per dispacci di fureria che sicuramente non ha scritto, ma forse neppure letto, tanto sono nulla ricoperto di niente. Frasi fatte, luoghi comuni. Il vuoto pneumatico.
Non so cosa aspettino a cedere un asset societario che chiaramente non gli interessa affatto, forse l’offerta giusta, forse lo stadio. Ma intanto si sono messi comodi nell’attesa: l’asset non gli costa niente, perché si autofinanzia anche per i costi di struttura. Autofinanziamento hard. Possono andare avanti anni.
Un po’ di retorica stantia sui ggiovani da lanciare (Sottil marcisce in panca), un paio di persone per bene che ci mettono la faccia, una spruzzata di vicinanza alla tradizione fiorentina col discorso del calcio storico. La realtà è un impoverimento tecnico che toglie il respiro. Una mediocrità sportiva che annichilisce. Tanto con la serie A a 20 di tragedie sportive non ne dovrebbero capitare. Nonostante Corvino.
E avanti così.
E il bello è che c’è pure la claque che fa la ola.
Dicembre 13th, 2018 alle 15:43
Non si capisce bene perché con una società che non ha obiettivi ambiziosi, che paga stipendi bassi, che è male organizzata, che (a parte Antonio) ha dirigenti che non sanno niente di calcio, che non ha strutture e stadio, i giocatori dovrebbero fornire prestazioni straordinarie. Ma perché? I giocatori non dovrebbero essere contestati, solo la proprietà e i dirigenti.
Dicembre 13th, 2018 alle 15:57
Siamo ridotti ad avere paura dell’Empoli e ci si prepara già a dare la colpa di una sconfitta ai tifosi? Le assenze le abbiamo come le hanno tutti gli altri (ad esempio il Milan ha pareggiato a Roma con la Lazio senza difensori centrali). L’accettare questa mediocrità vi porta a trovare alibi incredibili. Comunque credo che la curva contesterà solo in caso di scempi, sosterrà la squadra dal primo minuto. Dentro la rete e un ce la tirano l’1926 ma gli attaccanti…
Dicembre 13th, 2018 alle 16:01
Ma di punti speriamo di farne almeno 12…che, usando un po’ di onestà intellettuale, non dovrebbero cambiare il giudizio sugli artefici di questa squadra e di questa situazione. Parlare poi di veleni riguardo a Corvino, Della Valle o Pioli, a me sembra travisare completamente la realtà…è veramente un problema nostro, e forse persino di Pioli non capire quanto sia un fenomeno Maxi Olivera?
Dicembre 13th, 2018 alle 16:03
@Linus #11
Partiamo da un presupposto: tutti noi eravamo ottimisti ad inizio stagione, perchè Pjaca sembrava un buon colpo e si partiva già da una base che sembrava promettente. Tuttavia, analizzando le cose a freddo, si capiva che a centrocampo eravamo limitati e Vlahovic come vice Simeone era più di un’incognita.
I risultati sul campo, purtroppo, hanno corroborato questi timori.
Quando poi le cose vanno male, riesplodono inevitabilmente i malumori di chi per ragioni più o meno valide non sopporta i Della Valle.
Io non sono tra questi, ma devi riconoscere che da due anni a questa parte i proprietari stanno attuando un ridimensionamento scientifico e mirato, affidato all’uomo di fiducia Corvino, famoso più per la bravura nel vendere che nel comprare. E’ chiaro che il tifoso medio non possa gradire questo tipo di situazione, certificata più volte dalla (poche) dichiarazioni dell’unico fratello che ogni tanto si degna di parlare di Fiorentina, cioè Andrea.
Io non discuto che sia loro diritto farlo, così come è un loro diritto sacrosanto evitare di sperperare quattrini, cosa che accadrebbe se decidessero di assecondare la piazza. Tuttavia, ho detto, scritto e ribadito che non c’è un solo modo di intendere l’autofinanziamento: esistono percorsi di crescita, attuabili ancora oggi, che possono aumentare sensibilmente l’indipendenza economica di una società calcistica.
Corvino ha fatto un gran lavoro nel ridurre il monte ingaggi, ma ha impoverito sensibilmente il patrimonio tecnico della società: domani saremo costretti a vendere Chiesa, Milenkovic e forse altri, e ad oggi visto l’andazzo non vedo motivi per pensare che il ricavato sarà investito seriamente nel parco tecnico. Già quest’anno stando al nostro DS doveva essere elevato il monte ingaggi e sarebbero dovuti arrivare giocatori “da Fiorentina” (affermazione di dubbio gusto, fatta durante la presentazione del buon Dabo…), ma purtroppo sono arrivati solo giocatori in prestito (a parte Lafont) che non hanno apportato miglioramenti alla rosa.
Riconosco ai Della Valle di averci tenuto per anni a livelli ai quali non eravamo abituati, e sono consapevole che tra le proprietà italiane ci sia molto di peggio: tuttavia, se questo deve essere il futuro, posto che non mi aspetto di competere per lo scudetto nè per la champions, comincio tuttavia a pensare che forse una proprietà straniera che abbia davvero voglia di fare business potrebbe concretamente far meglio Della Valle di oggi, che sembrano ormai aver perso qualsiasi interesse nel settore calcistico.
P.s. questo vale come risposta anche al sondaggio di marathon
Filippo da Prao
Dicembre 13th, 2018 alle 16:47
Non scrivo mai, ormai da tanto tempo, sia qui che sui vari siti. Leggo tanto quello sì. Non scrivo o commento più per tanti motivi. Certo quello che ho notato è che mai come ora una tifoseria come la nostra è stata così divisa. Le colpe o le ragioni le lascio descrivere a Voi . Ma è un dato di fatto che , nei miei 49 anni di tifo viola mai come oggi i tifosi sono stati così divisi tra loro.
Sempre forza Viola da lontano
Dicembre 13th, 2018 alle 17:19
grazie a chi mi ha risposto, magari senza fare temi….che sono pallosi per tutti.
e’ chiaro che Zachini e Linus sono tra coloro che sono contenti di questa’ proprieta’ ( sicuramente non contenti dei risultati sportivi…almeno spero ).
io, onestamente, sono esattamente dalla sponda opposta… e con loro si puo’discutere amabilmente, ma non potremo mai trovare un punto di incontro.
Picchio ( e altri…)invece e’ uno che non e’ contento di come sta agendo questa’ proprieta’( il senso lato ) ma ritiene dannoso e non propedeutico alla squadra, contestare.
io, da parte mia, non sono contento di questa proprieta, non sono contento del duo cognigni-corvino e credo che in questo momento sia giusto fare sentire il mio/nostro dissenso.
Dicembre 13th, 2018 alle 17:20
Shimon al 50
Con il tuo vintage “dispacci di fureria” tu m’hai dapprima disarmato e poi steso, per cui unn’ho la forza di risponderti! 😀
In una manciata di nanosecondi mi son trovato proiettatto poco più che 18enne sull’asse Falconara Marittima-Roma Cecchignola-Bologna… le mie tappe del servizio militare…
Che dici… un po’ di “CAR” a Pjaca e Gerson, che gli farebbe così male?… forse in campo “pedalerebbero” un po’ di più… o tu lo vuoi far fare ai Della Valle, visto che a tuo vedere, son specializzati in dispacci da fureria?…
A proposito di pedalare, mi sovviene una frase di un simpaticone, guascone d’un allenatore, che parlava qualche tempo fa, di chi “andava a piedi” e chi invece “in bicicletta”…
Adesso mi verrebbe da chiedere a quel “vate ciclista”, il quale durante le interviste post gara, rilascia dichiarazioni condite con termini forzatamente ricercati e forbiti e sempre col sorrisino a presa di pe’ i’ culo su quella faccia sempre abbronzata anche se piove da 5 mesi, se dopo la partita col PSV, è “sceso con la sua squadra dalla bicicletta” oppure se tra un pochino rischia di ritrovarsi “a piedi”, facendo avverare la “profezia” di Balzac…
Un saluto.
L’Antigufo
Dicembre 13th, 2018 alle 17:51
A Lores #2: dipende dai punti di vista. Per me tutto inizio’ quando la nostra Viola fu derisa, si badi bene non fischiata ma derisa che e’ molto peggio, da un’inqualificabile e vergognoso comportamento di parte della tifoseria aizzata da 200-300 ragazzotti della Fiesole che nel 2018 ancora sognano il ricco scemo.
A proposito di gennaio 2016, con la squadra che si giocava il primo posto in casa con la Lazio, la Viola fu lasciata sola dai tifosi che si presentarono in pochi e con un assurdo sciopero del tifo per i primi 15 minuti…
Diciamole tutte.
La quantita’ di leggende e fake news che gira attorno alla Fiorentina e’ assurda e, vista da fuori Firenze, anche esagerata. Se si analizza con picchiana moderazione la situazione, converrebbe parlare di Corvino e Pioli invece che assistere a questo stillicidio sui DV.
Personalmente condivido il toto questo post di David. Le coppe sono a tre punti con 23 partite da giocare. La partita e’ apertissima e possiamo farcela.
Il punto debole per me e’ Pioli che non sa/non riesce a cambiare l’inerzia. Io lo abrei cambiato gia’ due partite fa, ringraziandolo per le sue qualita’ umane ma urge una scossa e Pioli non sembra in grado di darla.
Vi sono errori tecnici a lui imputabili e il maggiore e’ l’ostinazione con cui insiste a tenere Veretout davanti alla difesa privandoci di spinta e almeno 3/4 goal. L’impossibilita’ di vedere due punte portando Simeone a seconda punta. Dimenticare Hacko, Montiel, Norgaard. Anche Eysseric, che nelle prime due partite vinte aveva giocato bene, si e’ scocciato.
Con l’empoli bisogna vincere e basta e mi auguro di non dover assistere a uno psicodramma collettivo. Possiamo farlo ma l’analisi di David e’ giusta: abbiamo il “braccino” e il primo ad averlo e’ Pioli.
Per cui urge un cambio adesso. A maggio poi salutare Corvino e prendere un diesse aggiornato.
Dicembre 13th, 2018 alle 18:05
niente braccino??
magari ci vorrebbe “quello” che giorni fa diceva tronfio,tronfio: Non torneremo indietro neanche un millimetro!.
e se visto,vai. e un è finita.
Dicembre 13th, 2018 alle 18:20
Sta diventando un blog che parla di David Guetta non di Fiorentina ormai
RISPOSTA
Vai, ti è partita la nuova bambola…
Essendo il mio blog effettivamente avevo pensato di parlare di Tenerani, poi ho cambiato idea
Dicembre 13th, 2018 alle 18:28
Molto d’accordo con Filippo da Prao #54. E, a malincuore, con Shimon #50.
Vorrei poter dare una scossa a questa situazione.
Continuo a pensare e sperare che esista un’alternativa positiva all’attesa infinita che si sblocchi la questione stadio e i DV si decidano a vendere al prezzo che ritengono adeguato…mentre nel frattempo si scivola lentamente nel piattume.
Vorrei vedere che di fronte ad una squadra promettente e ad una piazza che non si arrende al declino, i DV si rimettono a vivere il calcio e la Fiorentina con passione.
Vorrei vedere un faccia a faccia tra Firenze e i Proprietari della Fiorentina.
Vorrei fare qualcosa per favorire questo, per giocare una carta, se c’è.
Non accetto il sordo brontolio della disaffezione. Vedo motivi di speranza, abbiamo giocatori e una storia importanti: non credo di sbagliarmi.
E se fossi un illuso, vorrei poter dire di essere stato tra quelli che fino all’ultimo hanno tenuto aperta la porta, non chiuderla anzitempo.
Dicembre 13th, 2018 alle 18:33
Ho letto il numero 2 Lores e mi è bastato …
E basta con questa passione e partecipazione dei proprietari che scatenerebbe gioie e tripudio tra i supporters viola !
Se ci comprasse un emiro che non lo vedi per 5 anni e buttasse 200 pippoli l’anno v’importerebbe assai della passione dei proprietari !
Il problema sono i soldi che servirebbero a Firenze per colmare il gap con le strisciate … non ci sono altri problemi, ma il principale sembra insormontabile. Oggi più che mai.
Poi il calcio è ciclico: un periodo arriviamo al 3/5° posto e si critica perché basterebbe un passettino e non si fa mai … poi il ciclo va giù davvero e allora depressione cronica.
E’ successo con i Pontello, con Cecchi Gori e ora con i Della Valle … aspettando lo sceicco Godot … dice arrivi stasera a Peretola, andiamo ad accoglierlo.
Dicembre 13th, 2018 alle 18:59
Marchino, si fa per ruzzare, sono contento di averti strappato un sorriso.
Un caro saluto
Shimon
Dicembre 13th, 2018 alle 19:01
O Checco 54 ma che l’ hai letta la classifica storica della serie A….dodicesimo posto!?
Dicembre 13th, 2018 alle 19:16
Leggo sul sito calcio e finanza che: “L’ACF Fiorentina SpA è controllata al 97% dalla Diego Della Valle & C. Srl, società in accomandita controllata dai fratelli Diego e Andrea Della Valle. La Diego Della Valle & C. Srl detiene anche il controllo del gruppo Tod’s.”
Poi controllo l’andamento del titolo Tod’s in borsa e vedo che é ai minimi da 10 anni a questa parte.
Guardo meglio e vedo che le azioni Tod’s hanno perso, dai massimi del 2014 circa 3.000.000.000 (3 miliardi) di euro di capitalizzazione.
Ora la Tod’s capitalizza circa 1.300.000.000 (per capirsi ora vale 1,3 miliardi e solo 4 anni fa ne valeva quasi 5).
Poi leggo un po’ di news e vedo che le principali agenzie di rating sono preoccupate ed abbassano i target price.
Ed ecco quindi che mi pongo alcune domande
1) possibile che nessun giornalista ne parli?
2) veramente queste notizie sono irrilevanti per la fiorentina (che appartiene alla stessa srl a cui appartiene Tod’s)?
3) come possiamo credere che il pensiero di Diego sia la Fiorentina alla luce di questi dati impietosi?
4) alla luce di questi numeri come possiamo pensare che la “Srl” proprietaria della Fiorentina possa immettere liquidità nelle casse viola?
5) come possiamo sperare che Diego dica la “verità” sul reale stato di salute dei conti della Diego della Valle & C srl (proprietaria della Fiorentina) considerando che rischierebbero di avere ripercussioni anche sul titolo Tod’s (di cui la medesima possiede un rilevante pacchetto azionario)?
Non sono un grande esperto di finanza. Se ho sbagliato qualcosa e qualcuno mi può illuminare non posso che ringraziare.
Dicembre 13th, 2018 alle 19:16
Zachini #34
Caro Zac, da quando seguo il blog, nonostante tu sia diventato da un po’ di tempo una specie di pasdaran delle tue idee, e pur non essendo sempre d’accordo con te (tutt’altro), ti ho sempre considerato con simpatia e considerazione.
Ora però leggo che secondo te:
“nei primi 3 mesi la squadra ha giocato benissimo…”.
Manca poco mi fai prendere uno stranguglione.
E la domanda, come avrebbe detto il mitico Antonio Lubrano, sorge spontanea: “Ma quando ca…volo è che hai visto giocare benissimo la Fiorentina?”
Io le ho viste tutte all’infuori della Lazio ma, con l’eccezione di un tempo con la Samp e 15 minuti con l’Inter, ho visto sempre una squadra ben sotto il limite della decenza dal punto di vista del gioco. Una squadra senza uno schema, senza un’idea, senza un’organizzazione di gioco degni di questo nome. Una squadra regina nello svuotamento dei marroni anche del più sfegatato tifoso quale mi ritengo e sono da sessant’anni.
In quei 3 mesi che dici te, la Fiorentina ha vinto spesso, ma MAI giocando bene. MAI!
Nemmeno col Chievo.
E’ possibile che le vittorie debbano far velo a tutto?
Da quando c’è Pioli, la Fiorentina non ha uno straccio di gioco. E la responsabilità è tutta sua, della sua eterna mediocrità, come la sua ormai lunga carriera sta a dimostrare.
Il parco giocatori sarà nel suo complesso anche scarso, ma io personalmente non mi sento di bocciare nessuno fintantoché non vedo questa rosa guidata da un altro allenatore.
L’anno scorso la Fiorentina fece pena fin da subito.
Poi la morte di Astori, come spesso capita dopo una tragedia, fece nascere quella forza interiore che riuscì a far superare al gruppo i propri limiti e infilare una serie di partite in cui lo spirito di gruppo, il desiderio di onorare il capitano scomparso, portarono la squadra a superare i propri limiti.
Ovvio che la cosa non poteva durare in eterno. E la Fiorentina è ricaduta nella sua desolante pochezza.
Purtroppo, a meno di terrificanti rovesci che portino la squadra in zona retrocessione (la dea Eupalla non voglia!)il buon Pioli ce lo dovremo ciucciare per un bel pezzo ancora.
Allegria!
E mi raccomando: Montella e Sousa? Non li voglio nemmeno sentire rammentare!
Già, vuoi mettere col buon Pioli!
Ma ci siete o ci fate?
Dicembre 13th, 2018 alle 19:31
te non è che puoi etichettare chi non ti da ragione come frustrato che usa il tuo blog come sfogatoio… scendi un pochino dal piedistallo… accetta chi non la pensa come te come io accetto chi non la pensa come me (e sul blog ce ne sono molti).
Hai fatto bene e ti fa molto onore aver preso una posizione, che se tu ritieni impopolare dovrebbe andare contro la maggioranza dei tifosi, o comunque contro quelli caldi.
Però essendo un momento di evidente spaccatura ci sta che tu becchi anche delle critiche, che se non trabordano nell’offesa, potresti anche accettare senza per forza replicare sempre contoni inutilmente acidi.
RISPOSTA
Io etichetto così chi sempre usa questo blog per ribadire che non gli va bene niente.
E sono convinto che sia così.
Le critiche le prendo, gli striscioni anche, ma decido quando si esagera: posso farlo?
Dicembre 13th, 2018 alle 19:38
@marathon
proprieta:da due anni non ne parlo piu.autofinanziamento totale e lontananza da squadra e città
corvino:fu cacciato da firenze dalla stessa proprietà x poi essere richiamato senza nessun motivo plausibile.pjaca era seguito da noi,la samp e forse qualche squadra tedesca,se napoli,roma,lazio,inter,milan ecc erano interessati a pjaca,il croato non sarebbe certo arrivato in viola.era una scommessa,si sapeva dopo il lungo infortunio.gerson,idem.se poi penso che x sostituire badely,che era da febbraio che sapevano che non avrebbe rinnovato,ha speso 5 milioni x un danese sconosciuto….la squadra è stata costruita male con una buona difesa(anche se qualsiasi sia il giocatore impiegato lateralmente,ha enormi difficolta ad alzare il pallone e crossare decentemente)centrocampo sufficiente(si sente troppo l’assenza di un centromediano metodista,e veretout non ha le caratteristiche x fare egregiamente quel ruolo.l’assenza di un altro attaccante titolare che si giocasse la maglia con simeone o potesse almeno coesistere é un altro brutto errore della campagna acquisti
pioli:dopo un anno e mezzo di mister a firenze,posso affermare che non ho ancora visto una parvenza di gioco,mai cambi di modulo a gara in corsa,sostituzioni che spesso hanno peggiorato l’esito del risultato finale.
in conclusioni,caro marathon,fischio i tifosi che hanno fischiato(scusate il gioco di parole) i nostri giocatori a sassuolo.loro ci hanno provato fino alla fine.
strafischio la società,che è responsabile dei punti “corvino e pioli”.
SOLO X LA MAGLIA
Dicembre 13th, 2018 alle 20:10
Totalmente d’accordo con te|
Dicembre 13th, 2018 alle 20:21
Quando giocavo il mio allenatore ci diceva sempre: il calcio è il gioco più semplice del mondo, basta prendere il pallone e darlo a chi è smarcato. La vuoi più facile di così?
Ma te la faccio ancora più facile: dammi Batistuta ne su cenci e tu vedrai come ci pensa meno al regista, allo sceneggiatore e al direttore della fotografia.
Un si fa gol, altro che storie. E non si gioca nemmeno bene, per la verità, ma con uno che te la butta dentro una volta si e l’altra pure ci si farebbe meno caso.
Vabbè, a parte i discorsi, indò si firma per le vittorie contro Empoli e Parma e i pareggi a Milano e Genova?
Dicembre 13th, 2018 alle 20:26
Sono d’accordo sulle analisi di Zachini e Picchio sull’allestimento della rosa ma ci sono alcuni elementi che per me sono stati decisivi per il rendimento sotto le aspettative:
Età anagrafica con la rinuncia ad almeno un giocatore di esperienza a reparto dopo la morte di Astori e la rinuncia a Badelj;
la rosa di oltre 20 giocatori con Pioli che utilizza al massimo 15/16 giocatori;
un ragazzo di 18 anni come alternativa a Simeone;
l’ingaggio di Pjaca che ci costa 5 milioni reduce da uno stop di 1 anno e che non ha uno scoring in passato da goleador.
Senza immissione di capitale e l’utilizzo di anticipazioni bancarie con la conferma di tutta la rosa non si può pretendere da Corvino le magie e anche sul mercato invernale non potrà fare molto se non ingaggiare giocatori che non giocano con i loro club e quindi fuori condizione da aspettare per settimane.
Dicembre 13th, 2018 alle 20:27
Montella qualche anno fa disse che Firenze aveva perso la sua dimensione, oggi in molti hanno perduto il contatto con la realtà…
Dicembre 13th, 2018 alle 21:07
Si parva licet componere magnis.
Il nostro grande Sindaco Giorgio La Pira usava il motto, ripreso da Paolo di Tarso :” Spes contra spem” nei confronti di chi dubitava e contrapponeva la dura realtà dei fatti.
Per tornare al triste quotidiano, io mi accontenterei di 6 punti (una vittoria e tre pareggi), che sarebbe già un miglioramento della media attuale.
Dicembre 13th, 2018 alle 21:58
Nick Marathon
credo che nessuno dei compresi quelli che fanno le ole siano contenti. Personalmente sono piuttosto inc….Credo che la contestazione sia del tutto inutile e non abbia nessun impatto concreto sulla questione e che nel modo grossolano e maniacale con cui è governata finisca per esser filo-proprietà.
Tuttavia qualcuno potrebbe anche godere delle sconfitte: quei microcefali del tanto peggio tanto meglio, meglio la c2 che questi e compagnia cantante.
(Non esiste contestazione senza sconfitte. Non si aspettava altro)
PICCHIO,
amico mio, lascia stare. L’iniziativa di Guetta e Sconcerti è abortita basta vedere la reazione su questo blog. Chi va alla guerra va’ per combattere non per fare la pace. E inutile sforzarsi con chi non sa ascoltare ( e questo vale anche per i DV). Forse più che i giornalisti ci vorrebbe la mediazione delle autorità cittadine, ma per quello che capisco il massimo ottenibile è una certa freddezza se non aperta ostilità “stile” Cavalli.
E’ una sconfitta di tutti, credo, ma in modo eclatante è una sconfitta di FIRENZE.
Quote SNAI: FI-EM 1- 1,87 x -3,60 2 -4,25
Considerando che i nostri sono in crisi di risultati i quotisti danno una valutazione incontrovertibile delle forze in campo. Chi parla di paura dà solo aria ai denti.
Dicembre 13th, 2018 alle 22:38
Zachini fai festa, tu e il calcio siete proprio incompatibili
Dicembre 13th, 2018 alle 23:04
Bravo David
concordo in tutto
Questa è una annata normale per la Fiorentina. Non stiamo retrocedendo.
Ma con i Della Valle ci eravamo abituati sopra le nostre possibilità, e un campionato da metà classifica diventa una tragedia per chi non ragiona con il cervello.
Squadra rifondata quest’anno da Corvino. Tutti molto giovani. Probabilmente il meglio questa squadra lo darà il prossimo campionato e ancora di più la stagione successiva.
Ma poi seguire il calcio con serenità? Per qualcuno deve risultare proprio impossibile.
Il peggio è il tifoso fiorentino che paga per andare a fischiare la squadra viola. Che pena.
Come un genitore che fischia il figlio nelle giovanili solo perché attraversa un periodo sottotono o di calo forma.
Una follia
Dicembre 13th, 2018 alle 23:47
OT.
…..ops…. rigore per il milan!
Dicembre 14th, 2018 alle 00:21
Hai ragione del resto queste promesse sono state mantenute:
-A noi non piace arrivare secondi.
-Siamo una famiglia ambiziosa.
-Siamo venuti per vincere.
-Alzeremo l’asticella.
-Allestiremo per il 2011 una squadra da scudetto.
-Io non vendo mai: acquisto.
-Blinderemo i big.
-Vedrete: faremo una Fiorentina competitiva.
-La nostra famiglia sta facendo dei sacrifici.
-Cuadrado è il regalo per Firenze.
-I tifosi stiano tranquilli, Salah resterà con noi almeno per 18 mesi.
-Joaquin lo capirà a settembre dove dovrà rimanere.
-Non c’è stato tempo di sostituire Marcos Alonso.
-Arriveranno giocatori di prima fascia.
-Non ci faremo trovare impreparati.
-Siamo molto ambiziosi, anzi, ambiziosi e basta.
-Olivera al posto di Alonso? Se non lo conoscete è un problema vostro.
-I nostri obiettivi sono infiniti. Dopo un anno un po’ tempestoso, il 2018 vedrà un arcobaleno dove il viola sarà il colore predominante.
-Alle grandi vittorie.
-La stagione resta comunque da incorniciare per tutto quello che abbiamo vissuto
-Il nostro obbiettivo è il settimo posto.
Colpa dei tifosi che non si accontentano mai.
RISPOSTA
Cosa c’entra con quello che ho scritto?
Boh
Dicembre 14th, 2018 alle 00:27
David, sono dalla tua parte.
Non sopporto più quelli che ogni volta che le cose non vanno come vorrebbero si buttano a capofitto contro i DV, Cognigni, Corvino e con il mister di turno. Sia chiaro, tutti costoro hanno commesso i loro bravi errori, senz’altro anche importanti, ma alla fin fine dopo il mercato estivo ci avevano dato una squadra sulla quale la netta maggioranza degli addetti ai lavori e dei tifosi pensava che avrebbe fatto un campionato da EL, forse anche da CL.
E invece per ora (ripeto: per ora) le cose vanno malino (non malissimo, sia chiaro). Questa situazione ha sorpreso tutti (escluso, ovviamente, quelli che trovano da criticare sempre e comunque).
Ribadito che i sopracitati proprietari, DG, mister, ecc. hanno le loro colpe, io ripeto ancora una volta (per quel che può contare, l’ho già scritto una decina di giorni fa) che la colpa maggiore è di due giocatori, che, almeno fino ad oggi, ci hanno abbondantemente tradito: Simeone e Piaca. Se costoro avessero fatto anche il 60-70% di quello che secondo tutti noi (dirigenza, DG, mister, tifosi) erano abbondantemente in grado di fare, a quest’ora avremmo almeno 5-6 punti in più: saremmo in piena zona EL e vedremmo la CL da vicinissimo.
E, se fosse così (come davvero avrebbe dovuto essere), a Firenze ci sarebbe un clima molto più disteso, arrivo anche a pensare non lontano da una quasi euforia.
E invece Piaca è un ectoplasma, è fantascientificamente nullo mentre Simeone sì corre, si dà da fare, però in 15 partite ha ciccato un notevolissimo numero di occasioni da gol: su una trentina (per lo meno) ne ha sfruttate solo tre, una media da centravanti di serie inferiore che si trova a giocare in una categoria troppo ‘alta’ per lui.
A questo punto faccio solo una domanda: se al suo posto ci fosse stato non Bati, non Gila, non Toni, ma anche solo il grande Riga, pensate che su 30 palle gol ne avrebbe infilate solo la miseria di 3? Io dico che a quest’ora sarebbe arrivato almeno a 7-8 e ci avrebbe portati davvero in zona CL. E tutti sarebbero stati contenti, mentre i criticoni sempre e comunque si morderebbero le labbra in attesa di tempi migliori (per loro, peggiori per i veri tifosi).
Comunque, e qui finisco, voglio ripetere che i DV, Cognigni, Corvino, Pioli e, perché no?, pure Freitas hanno le loro colpe, ma le più determinanti, decisamente le più determinanti sono quelle dei nostri due superpagati giovanotti.
Dicembre 14th, 2018 alle 02:13
5 concetti telegrafici:
Rispettare le opinioni altrui per quante strampalate possano essere e’un principio inalienabile della democrazia.
Personalmente non spero di vincere le prossime 4 partite,ma le restanti 23.
Mi sembra che si stia perdendo di vista il confine tra critica anche feroce e offesa,
forse per lo stress forse per nervosismi del periodo.
Capisco l’ottimismo,anche quello basato sul nulla cosmico o su fantasie oniriche mi disgusta la mancanza di obiettivita’ nel giudicare, ad esempio calciomercati fallimentari come nomi strategie e soldi buttati.
Inoltre mi annoia il fiorire ovunque di maestrini, pronti a segnalare un accento sbagliato o una consecutio temporis errata,
ma vuoti di idee e concetti tanto che spesso aprono il loro intervento con il dirsi completamente daccordo con taluno o talaltro:pensare e’faticoso.
Dicembre 14th, 2018 alle 06:28
Buongiorno David. Che ne pensi di Innocenzo Mazzini ospite in sede della Fiorentina l’altra sera? Ne hanno scritto tutti, con tanto di fotografia. O anche questo è argomento da rimandare?
RISPOSTA
La Fiorentina era ospite e non organizzava la manifestazione, l’abbiamo detto e ridetto in radio, ciao
Dicembre 14th, 2018 alle 06:45
Facciamo 7 punti
Dicembre 14th, 2018 alle 07:25
La Fiorentina era ospite in casa sua? Comunque la foto di Salica e Mazzini è terribile. Ricordo che ci sono tifosi che nel 2006 hanno preso una denuncia per difendere i Della Valle. Poi possono pure dire che l’evento era organizzato da altri ma con un minimo – un minimo! – di tatto potevano evitare quell’ospite e quella foto che altro non farà che aumentare le distanze. Se poi si vuol far finta di nulla ok, ma secondo me domenica la Curva non farà finta di nulla.
Dicembre 14th, 2018 alle 08:13
Verdetto ingiusto!!!!
Il Milan deve fare ricorso!!!
Dicembre 14th, 2018 alle 09:10
Ovvia mi parte un post ecumenico! E’ che ho letto gli interventi a questo argomento e devo dire che più o meno tutti mi risultano condivisibili. Mi ha colpito però quello di Nippo relativamente all’andamento degli affari della proprietà. E’ un argomento molto difficile da approfondire anche perché dubito che un esperto possa permettersi di esprimere un giudizio tranchant che nel mondo della borsa può avere effetti deleteri. Cmq è un elemento di analisi che potrebbe essere importante, da aggiungere all’utile consistente di bilancio di Fiorentina e ai milioni di euro di imposte “pagate” (tra virgolette perché non so se il bilancio della Fiorentina rientra in quello del gruppo). Ricordo che il visionario (in senso bonario, che non si offenda per carità) Vittorio Cecchi Gori, portò la Fiorentina a fallire per alcuni suoi affari completamente sballati (se non ricordo male perse 700 miliardi di lire con Seat pagine gialle) e distolse capitali dalle casse viola per rimediare da altre parti. Ora i Della Valle sono imprenditori molto seri e persone di buonsenso e non ci porteranno sicuramente mai sull’orlo del baratro, però le variabili diciamo esogene al calcio, possono avere un peso importante. Ricordo un post di David di due estati fa, che chiedeva che tutti i ricavi dallo smantellamento della rosa fossero reinvestiti nella squadra. Una buona fetta (chiedere a Pestuggia per le cifre) invece finì nel comparto aziendale.
Questo spiegherebbe bene il cambiamento di rotta (spero che si sia d’accordo che i Della Valle hanno cambiato nettamente gli indirizzi di gestione). Mi resta una domanda ulteriore alla quale non c’è una risposta: ed ora?
Detto che una squadra di calcio a questi livelli e in una piazza come Firenze è paragonabile ad un bene di lusso il cui principale prodotto per il proprietario è il prestigio che ne deriva, che interesse hanno i Della Valle a continuare con questo basso profilo che non porta certo grande pubblicità? Sono in attesa di cosa? Non lo sapremo mai.
Dicembre 14th, 2018 alle 09:30
Soddisfatto o no? Più o meno è questa la domanda di marathon? Piccola delusione legata più che altro alla speranza che avevo all’inizio che Corvino avesse azzeccato qualche crack stile Pezzella e Veretout dello scorso anno. Nelle prime partite a me piacquero sia Edmilson che Gerson. In più attendevo il recupero di Pjaca. Ad oggi invece il rendimento dei nuovi non è stato così determinante ed in più Simeone, ma in parte anche Chiesa, sono al di sotto delle mie aspettative. La scommessa di David sui gol di Federico è ancora troppo al “sicuro”. Su Pioli a me piace poco, ma non sono di quelli che vede la soluzione nel cambio di allenatore. Per me gli allenatori non si cambiano per il rendimento in campo della squadra, ma per i problemi di gestione dello spogliatoio. E a me pare che lo spogliatoio sia ampiamente coeso intorno al mister. Purtroppo non mi piacciono granché le sue idee di gioco, ma le scelte vanno fatte d’estate non ora. Nonostante tutto però sono convinto che la Fiorentina riprenderà un passo migliore di quello attuale e risalirà la china fino ad essere a ridosso dell’Europa. Non ho percepito campanelli di allarme e mi sento abbastanza sicuro di far bene contro l’Empoli anche perché noi abbiamo certamente fame e loro forse no.
Dicembre 14th, 2018 alle 09:40
cioè, quando uno ragiona come il numero 78
e ce ne sono tanti,
che gli vuoi dire?
è con questi che qualcuno si dovrebbe confrontare?
per dirgli cosa?
siamo senza speranza.
ora c’è questo clima ma anche quando s’era quarti non era abbastanza,
c’era il famoso discorso dell’asticella,
del passettino da fare.
Cazzate allo stato puro dette anche dagli opinionisti e giornalisti.
La gente non è mai contenta e viene aizzata da chi ha interessi.
salvo poi perculare la propria squadra in semifinale di Europa league
o mettersi d’accordo con jenny la carogna durante la finale di coppa Italia.
Questi sono gli eroi,
gli splendidi tifosi di sta cippa.
Ma dove si vuole andare?
Se va via Della Valle e viene un altro che cambia?
Anche venisse un emiro, dopo due anni diventerebbe il benzinaio.
Ormai l’ambiente viola è questo e forse una decina d’anni di serie b sarebbero curativi per gli anni a venire.
Ormai personalmente non mi ritrovo più in questo ambiente,
avevo smesso di venire allo stadio
sono ritornato dopo le vicenda di Astori quando ho potuto,
oggi ho chiuso.
Non sopporto più i tifosi della mia squadra.
Sembra impossibile ma è cosi.
Guarderò le partite in tv togliendo l’audio
per non sentire gli splendidi tifosi.
speriamo che cambi qualcosa ma speranza non ne ho più.
Dicembre 14th, 2018 alle 09:58
X Antigufo del 57
come leggi qui,leggo sempre quello che scrivi.
Premetto che la mia “profezia” come scrivi te, fu dettata dalla antipatia che ho per il personaggio,il quale,nonostante abbia sempre allenato squadre strapiene di campioni,con l’eccezione dell’Udinese,mi sembra che nei confini Nazionali abbia vinto solo un paio di coppe Italia.
il suo italiano incerto,dettato dalla voglia di sorprendere gli ascoltatori,è sempre così contorto che si sorprende da se stesso , perdendo così il filo di quello che voleva esprimere.
Non sarà il lunedì,nemmeno il martedì ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine,anche se il di lui sono anni che è in pensione..
Ciao, e se senti Giggino,ricordagli che cambiare idea è segno di intelligenza, alla prossima e sempre forza Viola!!
Dicembre 14th, 2018 alle 09:58
Abbi pazienza, Nedo, ma il “comparto aziendale” non è mica un’entità astratta che veleggia al largo dei bastioni di Orione, eh. Guarda che la Fiorentina è come mille altre aziende di qualsivoglia genere, con normalissimi dipendenti che hanno compiti impiegatizi e stipendi da contratto collettivo, e che in sostanza sono quelli che reggono in piedi la baracca. Non penserai che le trasferte, per dire, se le organizzino direttamente i giocatori? O che nella Fiorentina non esistano magazzinieri, giardinieri, massaggiatori, medici, autisti, segretari, cuochi, ragionieri, contabili? Chi la paga tutta questa gente, ogni mese?
Dicembre 14th, 2018 alle 10:02
Credo che Nippo #65 abbia colto nel segno. Inutile parlare di passione o lontananze dei proprietari, è chiaro che la Fiorentina per i Della Valle rappresenta in questo momento più un peso che una priorità, quindi sono stati ridotti al minimo i costi affinchè non gravi sulle casse di un gruppo già in difficoltà. Ecco perchè non nutro speranze che i DV ritrovino magicamente l’affetto verso Firenze e la squadra viola, anche perchè, obiettivamente, di insulti e di offese ne hanno ricevuti tanti. Ad ogni modo nel mondo di oggi contano solo i soldi, e qui non ce ne sono.
Ho lo stesso stato d’animo descritto da Picchio, non so cosa pensare: sperare ancora in un riavvicinamento della proprietà? Ma questo ipotetico e utopistico faccia a faccia con la tifoseria, che benefici potrebbe portare dopo anni di spaccatura? Bisogna allora insistere nella contestazione, sperando di indurli a cedere la società? Sappiamo bene quanto sia puntiglioso Diego Della Valle, secondo me si otterrebbe l’effetto contrario.
Non ci rimane allora che restare vicini a questo gruppo di ragazzi, sperando magari che possa emergere qualche volto nuovo, giusto per dare un piccolo motivo di interesse a questo campionato e a questo periodo di grigiore.
Filippo da Prao
Dicembre 14th, 2018 alle 10:05
OT: grazie TAS, perchè ci hai dato l’opportunità di godere dell’eliminazione del grande milan dall’Europa League, grazie ancora.
Dicembre 14th, 2018 alle 11:06
Concordo con 87@ LINUS
Neanch’io sopporto i cosiddetti tifosi della Fiorentina.
Sono oramai classificabili al livello di “feccia”.
In merito alle scritte nei pressi dello stadio, trovate prima della partita contro la Juve:
“La frase, stando ai riscontri effettuate degli inquirenti, sarebbe apparsa uno o due giorni prima della partita. L’ipotesi che potesse essere stata scritta dagli stessi tifosi bianconeri è stata esclusa da parte degli stessi investigatori”
Capisco perchè non è mai arrivata smentita, perchè i nostri della Fiesole “uomini d’onore, sono”.
Dicembre 14th, 2018 alle 11:09
con questo allenatore non ne usciamo. peccato.
Dicembre 14th, 2018 alle 11:38
Concordo pienamente con Nippo#65 il passo indietro definitivo dei Della Valle è cominciato con l’evidente calo del loro gruppo. A questo poi si deve aggiungere che, come purtroppo abbiamo avuto modo di verificare, il sistema calcio funziona con i soldi delle televisioni e quindi è “necessario” che i posti in classifica che contano siano occupati dalle solite che si portano dietro milioni di tifosi abbonati, in caso contrario il giochino salta. Investire significa quindi mettere soldi a fondo perduto con la certezza che ti metteranno i bastoni tra le ruote per non farti “disturbare”; non c’è quindi da meravigliarsi che un gruppo finanziario non voglia foraggiare inutilmente gli interessi di altri. Detto questo è però evidente che per gestire una società in integrale autofinanziamento e ottenere un minimo di risultati bisognerebbe organizzarla diversamente e quindi: programmare con grande anticipo acquisti e cessioni senza ritrovarsi ad improvvisare all’ultimo minuto, scovare giocatori poco conosciuti che possano esplodere da noi (la Lazio lo fa regolarmente, perché noi no? ci siamo riusciti solo con Alonso, poi ovviamente venduto), completare la squadra prima del ritiro per potere fare una preparazione adeguata, farsi vedere e sentire in lega e federazione perché in caso contrario non conti niente e non ti rispettano a nessun livello.
Poi si dice che si punta sui giovani e potrebbe andare bene se l’obiettivo fosse quello di costruirsi i campioni in casa e mettere su passo dopo passo una squadra forte modello Arsenal ad esempio. Il problema è che noi puntiamo sui giovani per venderli e fare cassa senza programmare e costruire un bel niente a livello di squadra. Bernardeschi era vecchio quando la abbiamo venduto? Chiesa se ne andrà a 60 anni ? Milenkovic lo terremo fino alla pensione? Babacar non ha mai convinto ma ha avuto senso venderlo per essere sicuri di incassare 9 milioni e l’estate dopo spenderne 18 per quel fenomeno di Simeone?
Dicembre 14th, 2018 alle 12:04
Per quanto riguarda quel galantuomo del dr. Mazzini, sappiate che era anche a Coverciano nell’occasione del 60mo anniversario del Centro tecnico di Coverciano.
Non credevo a miei occhi, ma c’era…
Dicembre 14th, 2018 alle 12:09
Oh Marathon…
Prima scrivi 3 volte che nessuno ti risposne, poi ti sfavi perchè qiuancuno nella risposta si dilunga…
eccheccazzo 🙂
La prossima volta sottolinea che è gradita una risposta telematica…ah ah ah
…si fa per scherzare…
@Arkady Renko
A me è piaciuta, che ti devo dire. Poi con questo ultimamente ho resettato il mio giudizio e penso che Pioli sia un limite sul lato puramente tecnico, ma penso anche che come Fiorentina dobbiamo arrivare a fine stagione con lui, non sono per cambiare gli allenatori in corsa.
Vdz
Dicembre 14th, 2018 alle 12:36
Ot..L’ipotesi che le scritte non vedano coinvolti gli ultras bianconeri ma anzi che le scritte fossero li presenti da giorni, forse 2 , mi fa riflettere…ma con tutte le persone che son passate li davanti non una che su sia sentita il dovere CIVICO di fare una telefonata per segnalare…comune vigili polizia di stato…
Umberto Alessandria..
Dicembre 14th, 2018 alle 12:42
Hanno TASsato il Milan…
godo
Vdz
Dicembre 14th, 2018 alle 13:17
@89 roberto m: non per fare polemica, ma un comparto aziendale che si piglia circa 40 milioni di euro l’anno è inconcepibile. La Fiorentina conta mi pare 100 dipendenti e non ha macchinari né materie prime da acquistare…
Dicembre 14th, 2018 alle 13:18
David, ti auguro una grande fortuna per gestire questo delirio allucinante.Sei bravo,abile e sperimentato man non ti invidio un una simile posizione.Hai tutto il mio umile supporto.Molti pensano che questa Fiorentina gli appartenga ma son fuori da ogni realtà.
Dicembre 14th, 2018 alle 13:19
Visto che siamo a fare tabelle da tifosi David,
tanto vale volare alti… 4 vittorie e si fanno i botti di fine anno 🙂
Forza Viola
Dicembre 14th, 2018 alle 13:26
FILIPPO DA PRAO,
condivido molto di quanto scrivi, ma vorrei fare qualche considerazione a margine.
La gestione della Fiorentina in questi anni è abbastanza chiara e lineare per chi capisca il modo di ragionare imprenditoriale.
I DV non hanno mai fatto passi incauti, per intendersi come VGC Tanzi Cragnotti o Ghilardi come vorrebbero alcuni contestatori con la memoria labile.
Hanno fatto investimenti sulla Fiorentina finché il rischio era basso. Il fatto di aver preso un titolo sportivo a basso costo, 2,5 mm era compensato di non avere nemmeno una linea telefonica dedicata o un cartellino in carico.
L’unico valore in essere erano i tifosi che comprano i biglietti che comprano (pochissimo nel belpaese) il materiale ufficiale, che sono il target della comunicazione commerciale. Un valore virtuale che è stato nutrito specificatamente con acquisti di livello. Ecco spiegati le ingenti somme irrorate nei primi anni.
Diego si accorge che le potenzialità sono però circoscritte e decide di muoversi in due direzioni differenti: riforma della lega e nuovo stadio con annessi e connessi. La prima la perde grazie anche ai voltaggabbana e alla gestione ferrea della big nella seconda il sistema Firenze gli invita ad infilarsi il progetto sulle terga.
Diego capisce e si defila anche grazie alla condanna di calciopoli. Andrea è più passionale e tenta la carta della Champions che per vari motivi viene solo sfiorata.
A questo punto c’è il ridimensionamento. Che un in realtà un dimensionamento adeguato alle possibilità della piazza Vengono riportati i conti della Fiorentina in ordine e vengono cambiate le strategie. In mancanza di un monte-tifosi che foraggi consistentemente la squadra si bada a ringiovanire la rosa diminuendo le spese correnti ma con la concreta possibilità di garantirsi introiti futuri di livello. La fiorentina è verdissima e questo è una garanzia per il futuro anche se ovviamente il risultato immediato è penalizzante.
Ecco perché eventuali rovesci della controllante non devono allarmare ne generare dubbi faziosi o fake new. La Fiorentina è solida e sta diventando autonoma dal supporto esterno.
Per quanto riguarda la crisi della Tod’s andrebbe vista con obiettività. Se è vero che il settore del lusso è in un ciclo negativo, la solidità del gruppo permette di superare con tranquillità questa fase. Il marchio ha vendite consistenti e lineari e DDV anche quest’anno staccherà un dividendo di 1,4 euro ad azione. E destinerà una cifra importante ad attività di aiuto sociale oltre a quelle personali ovviamente non riportate.
Prospettive future? credo che il progetto stadio sia il vero punto di svolta: ma non per i DV quanto per i tifosi e la città. Se 1 volta tanto faremo sistema creeremo le strutture per aumentare il livello indipendentemente dalla proprietà a garanzia del presente del futuro. Altrimenti continueremo con la guerra degli SPUTAVALLE che in futuro cambieranno solo l’oggetto della propria saliva.
E a ben guardare le proprietà straniere da Elliot a Suning da Saputo agli americani de Roma non hanno fatto meglio dei precedenti. Da cui il corollario per cui la sola proprietà che sgancia e non investe è un’anatra zoppa.
Dicembre 14th, 2018 alle 13:26
@87 linus: ma perché mischi di tutto? Del post 78 contesta passo per passo le cose che riporta, no? Io farei così anche per maggior chiarezza. Poi magari il nick del post n.78 con gli ultras viola non c’entra niente, magari non era tra quelli a favore di jenny la carogna, oppure neppure va in curva fiesole e sarà pure tra quelli che schifa le scritte sull’Heysel. Perché dai per scontati certi nessi? Alle volte, scusami se te lo dico, che tu scriva con rabbia per sfogarti di qualcosa.
Dicembre 14th, 2018 alle 13:30
Per Nippo#65
il tuo intervento e sicuramente interessante… io ad esempio leggo che: “Tod’s Group ha un fatturato di circa 960 milioni di euro, produce utili per oltre 200 milioni di euro e impiega oltre 3500 dipendenti. Secondo la classifica di Forbes (2018), Diego Della Valle e Andrea Della Valle possiedono un patrimonio rispettivamente di circa 1,8 e 1,3 miliardi di dollari”.
Ora, considerando che ci sono molte banche estere cho offrono per i soli conti correnti o depositi vincolati a 3-6 mesi, tassi d’interesse anche del 10%… mettendo una piccola parte dei loro soldi solo con gli interessi potrebbero ricapitalizzare 20-30 milioni l’anno senza tirare fuori un euro… oh si fa per ruzzare
Forza Viola
Dicembre 14th, 2018 alle 14:28
Certo siete veramente forti
Tutti preoccupati di tal Mazzini fuori dal calcio ormai da un decennio e non siete preoccupati di
presidente Chievo fatture false
Preziosi Genoa borsa piena di soldi
Lotito spalmato debiti in 20 anni con legge anticostituzionale
Viperetta chi più ne ha più ne metta
Non vi preoccupate che un fondo speculativo gestisca una squadra di serie A, a cui andrebbe fatto anche qualche controllo normativo
etc. etc. etc.
perbenisti solo quando vi fa comodo
Dicembre 14th, 2018 alle 15:39
caro nedo,
l’unica cosa che voglio sfogare se scrivo in questo periodo
è la rabbia che mi fanno certi tifosi che purtroppo tifano la mia stessa squadra.
il post in questione è la raccolta di luoghi comini, riadattati, storpiati, falsificati
repertorio tipico di un certo tipo di tifosi.
sinceramente mi so rotto le palle di stare a confutare queste che sono delle emerite cazzate.
tempo sprecato tra l’altro perchè questi non stanno a sentire nessuno.
si fa come fanno gli scienziati coi terrapiattisti,
li lasci dire e buonanotte.
solo che i terrapiattisti sono innocui,
questi invece fanno dei grossi danni alla mia squadra del cuore
e questo mi fa girare le palle vorticosamente.
sono questi soggetti che mi fanno passare la passione,
non i cinque o sei pareggi a bischero che ci hanno tolto i punti per essere piu in alto.
un li sopporto più, davvero!
Dicembre 14th, 2018 alle 15:59
Caro Arkady Renko (post 66) io credo che si sta perdendo del tempo a leggere e a rispondere a tali Linus e Zachini.
Probabilmente sono persone che non hanno mai visto un partita e se le vedono le vedono registrate in televisione.
Uno addirittura pensa che se la Fiorentina gioca male e non vince sia colpa del tifo e non di chi scende in campo.
Uno addirittura la vede giocare benissimo.
Ripeto, non vale la pena di leggere e rispondere a questi due beoti.
Che siano Cognigni e Corvino sotto mentite spoglie?
Dicembre 14th, 2018 alle 16:05
@41 rick: a me invece cosa fanno mi interessa il giusto, ma che l’annata si raddrizzi mi interessa eccome…. pensa te! io penso ancora alla squadra anzichè alla società!…
Dicembre 14th, 2018 alle 16:17
Due cose al volo:
– Shimon ancora una volta ci delizia con una definizione da applausi a scena aperta: “il dispaccio di fureria” rende l’idea meglio di mille parole, oltre a riportare ai tempi belli di più di trent’anni fa….
– ho letto quello che hanno scritto Nedo e MFranz: mi sembrano le due analisi più obiettive e chiare intorno alla situazione societaria, anch’io mi ritrovo oggi a chiedermi cosa passa per la testa ad Andrea Della Valle, che dovrebbe semplicemente mettersi a sedere e dirci un pò di cose in una conferenza stampa seria e sincera.
Sono convinto che recupererebbe subito un buon numero degli scontenti e di quelli che contestano civilmente, lo zoccolo duro dei puri non sarà mai recuperabile perchè con qualsiasi proprietà passata, presente e futura vive solo della propria autoreferenzialità, che sfocia nelle solite frasi fatte e contestazioni di vario genere.
Sulla questione tecnica, io non sono certo contento dei risultati e mi sarei aspettato di più, ma con una squadra giovane queste oscillazioni anche forti sono da mettere in conto, ed ancora di più le oscillazioni umorali e di autostima. Sono abbastanza certo che un paio di buoni risultati ci ridarebbero slancio, e spero che uno di questi sia stato la rimonta di domenica, che in altri tempi ci avrebbe fatto parlare di grande impresa.
Su Pioli faccio fatica ad esprimermi, solo gli chiedo di liberare dal giogo Veretout, che si inventi qualcosa ma lo rimetta al posto dello scorso anno dove ha fatto vedere grandi cose.
Dicembre 14th, 2018 alle 16:22
Nedo, nessuna polemica ma credo che i soldi immessi nel “comparto aziendale” servano per pagare gli stipendi di tutti, dai dipendenti fissi ai calciatori. I 100 dipendenti della Fiorentina costano circa 4 milioni l’anno, il monte ingaggi è di 37, vedi bene che i famosi 40 son già belli che superati.
Dicembre 14th, 2018 alle 16:23
Buon pomeriggio a tutti.
Leggo adesso in rete (notizia di pochissimi minuti fa) che finalmente è stato fermato l’autore materiale delle infamanti scritte sulla cabina elettrica di Viale Enrico Cialdini, in occasione della partita di calcio Fiorentina-Juventus.
Non sono ancora state rese note le generalità e l’età, ma si ha l’assoluta certezza che sia stata una bomboletta spray alla nitro, fuggita da un negozio di autoaccessori del Centro Italia e ricercata da mesi in tutta Europa per la sua seriale grafomania.
Fondamentale la testimonianza di un Jack Russel, che due sere prima della partita, passeggiando col suo padrone, si sarebbe fermato proprio in luogo della cabina incriminata, per espletare a un suo urgente bisogno liquido e avrebbe visto rotolare via in tutta fretta sotto la rete metallica una bomboletta di vernice spray, celata sotto un cappuccio di plastica nero, poi scomparsa allontanandosi nell’oscurità.
Da qui l’inizio vero e proprio delle indagini a tappeto, che oggi all’infine hanno portato all’arresto la bomboletta, colta in flagranza di reato mentre, sul muro esterno di un centro commerciale non troppo lontano da Firenze, stava sovrascrivendo una C al posto della H sulla scritta “SHEMO CHI LEGGE”, spruzzata sul muro pochi attimi prima.
Si chiude così un triste fatto di cui si temeva, non si sarebbe mai conosciuto il vero colpevole.
Una volta appresa la notizia, il padre della bomboletta, un aerografo di fama mondiale, ha rilasciato alle principali testate locali e nazionali un breve, ma significativo comunicato scritto:
“Mia figlia pagherà per ciò che ha fatto… è molto giovane e incoshiente… spero che tutto questo un giorno le permetta di creshere”.
L’Antigufo
Dicembre 14th, 2018 alle 16:28
“Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito”.
Cit.
Dicembre 14th, 2018 alle 16:42
Gli ultras fanno grandi danni?
Da quando hanno impedito l’acquisto di giocatori seri e non mezze figure?
Da quando fanno perdere punti a Frosinone?
Parli degli stessi che coi loro soldi riempiono parte dello stadio e non stanno accucciati alla tv, magari collegata a siti piratati con telecronaca in rumeno.
Linus…ti stanno sulle palle gli ultras per motivi personali, non fanno perdere nessun punto.
Se pensi che invece due urla da uno spalto possano far perdere punti sul campo….beh, suggerisco il biliardo dove gli spettatori stanno zitti.
A me il rozzone ragazzino mezzo ultras mezzo “tira” mi fa schifo in quanto figura indecente nel 2019 in quanto a mancanza di cultura ed istruzione (si, sono classista)..cosi come quelli meno ragazzini che fomentano i torelli….ma non sono tutti così in curva.
Anzi.
Ci sono anche avvocati e professionisti , anche vecchi pensionati illustri, che vogliono che i della valle se ne vadano…e che pensano che la squadra faccia schifo.
Tutti in malafede? Un po’ troppi….e fammi il favore di distinguere due buzzurri da altrettanti ultras ma molto più istruiti e preparati
Dicembre 14th, 2018 alle 17:57
@Roberto Novoli 107
Sig Roberto Novoli,
È mia premura avvertirla che è già pronta la denuncia nei suoi confronti per l’offesa da lei teste’ citata nel presente thread al 107.
L’avvocato Mattia Alfano sarà contattato il prossimo lunedì mattina, se il Sig. Linus è d’accordo possiamo raddoppiare la denuncia è così gli introiti che andranno chiaramente in beneficienza.
Passi un buon eeek end e non spenda troppo, ho paura che gli servirà avere del liquido.
Ps
Prego il signor Nedo di aggiornare le sue statistiche, ma dal verso giusto, non all’incontrario come fatto fino ad ora
Saluti
Vdz
Risposta
Basta, calmatevi tutti
Tra l’altro Roberto B. lo conosco ed è persona deliziosa
Dicembre 14th, 2018 alle 18:13
Io sono laureato, anzi ho pure un master e lavoro 7 giorni alla settimana, sono una persona tranquilla o perlomeno esente da crimini, non mi drogo, non bevo e cerco di rispettare il prossimo, fra mille errori che compio ogni giorno. (e poi anche se bevessi e mi drogassi chi siete voi per giudicarmi e ritenervi migliori?) Ma soprattutto sono orgogliosamente ULTRAS!
mi fanno schifo tutti i perbenisti che infamano e giudicano per sentito dire. Il mondo lo hanno rovinato e lo rovinano i piccoli borghesi che vivono secondo il “senso della misura”, i paladini del buon senso che soppesano tutto e non osano mai. quelli che non hanno passione e non amano nulla tranne il proprio focolare dove trovano rifugio alle loro meschinità, alla loro piccolezza, alla loro MEDOCRITA’. quelli che “dai non te la prendere, la vita è una sola, andiamo a casa a mangiare…”
quelli del basta riempire la pancia , farsi qualche trombatina, portare a casa il necessario per vivere e chissenefrega del resto.
incapaci di lottare, incapaci di sentire, incapaci di vivere pienamente , di prendersi dei rischi. incapaci di urlare e di incazzarsi, che qualche volta serve.
se al mondo ci fossero solo loro si sarebbe ancora all’età della pietra perchè la storia si è evoluta con gli scontri sociali, con le lotte per i diritti, col progresso scientifico e artistico di chi ha inventanto, teorizzato, scoperto e rischiato anche prendendosi critiche e infamate dallo status quo.
Essere ultras non è solo stare dietro alla porta a cantare in piedi piuttosto che sedersi bellini in tribuna coi vostri cuscini con su scritto alè viola (quanto siete ridicoli). Essere ultras è dal lunedì alla domenica, nel modo di vivere, di relazionarsi e di affrontare la vita.
Essere ultras è Michelangelo, è Botticelli, é Caravaggio.
Essere ultras è Gesù Cristo e non Caifa.
Essere Ultras è Freddy Mercury e non Baglioni
Essere Ultras è essere Nietsche e non Hegel
Essere Ultras è Giacomo Leopardi e non Vincenzo Monti
Essere ultras è scegliere Mozart e non Salieri
essere ultras è Stanley Kubrik e non Spielberg
essere ultras è Sex Pistols e non gli ABBA
essere ultras è Ulster libero, cattolico e repubblicano e non God Save the Queen.
Essere ultras è George Best e non Pelè
Essere ultras è David e non Golia.
THEY STOOD BESIDE THEIR LEADER…THE GALLANT BOBBY SANDS
Dicembre 14th, 2018 alle 18:43
Boh ognuno è giusto che faccia come crede, ma penso che i soldi sig. Zachini, forse è meglio che gli risparmi lei, per pagarsi le spese legali. Contento lei.
Dicembre 14th, 2018 alle 18:52
Scusami tanto David
A te non si può dare di “servo” (giustamente), mentre a me e Linus si può tranquillamente dare di “beoti”.
Il fatto che tu lo conosca non mi sembra cambi in qualche modo quello che lui ha scritto, sul calmatevi ri-scusami ancora, ma non sono io che ho dedicato un thread intero a raccontare la propria denuncia, lo hai lanciato tu il sasso…
Permettimi ma questa tua uscita al mio post non mi è piaciuta, detto con tutto il rispetto e l’ammirazione che provo per il David giornalista.
Risposta
Scusa, ma tutti sanno chi è David Guetta mentre Linus e Zachini non sono riconoscibili
Mi pare che ci sia una differenza enorme
E ripeto: state tranquilli e prendere il blog come un divertimento
Vdz
Dicembre 14th, 2018 alle 18:58
Non capisco perché al post 65 di Nippo sia stato dato così poco rilievo, mentre avrebbe meritato molta più attenzione, anche da te, caro Guetta.
Io non ho la possibilità di verificarne l’attendibilità, ma se fosse vero avrebbe lo stesso effetto dell’assedio di Costantinopoli nel 1453 da parte di Maometto II,mentre tutti gli altri interventi potrebbero essere paragonati alle contemporanee discussioni dei teologi bizantini sul sesso degli angeli.
Dicembre 14th, 2018 alle 19:21
114. Dove sarebbero gli estremi per una denuncia nei confronti del signor Roberto B.?
Faccio per capire, perché se ci fossero gli estremi, lunedì al mio rientro in ditta parlerò in aramaico antico.
Non vorrei che alla parola “caspita” partisse una denuncia da parte del mio capo
Dicembre 14th, 2018 alle 19:28
Sergente Garzia #105
(Credo che il mio precedente post sull’argomento sia andato perso. Quindi replico)
“Perbenisti solo quando vi fa comodo”?
Ma icché tu ddici?
Permetterai che vedere il dr. Innocenzo Mazzini, radiato dal mondo del calcio con sentenza definitiva, alla festa per la ricorrenza del 60mo del Centro Tecnico di Coverciano, mi abbia sorpreso molto negativamente al limite dell’incredulità?
Certo, se avessi avuto la fortuna di averti al mio fianco, mi avresti prontamente ricordato le vicende che citi e allora io, da persona intelligente e volenterosa quale sono avrei detto: “Ma che stupido! Mi stavo per indignare e dimenticavo Preziosi, Campedelli e compagnia bella…”
La prossima volta sento se tu sei libero, così tu m’accompagni e le mie emozioni le faccio gestire a te.
Poi se tu mi spieghi anche quale sarebbe “il comodo”…
Dicembre 14th, 2018 alle 19:46
#113 Charlie Brown
Impossibile, ovviamente, quantificare il danno fatto dai tifosi nel modo in cui tu, provocatoriamente, poni la questione.
Si possono contare i punti persi?
Gli acquisti mancati?
I monti ingaggio abbassati?
Ovviamente no.
Ma provo a suggerire una riflessione.
Tu puoi quantificare il “bene” apportato dalla tifoseria?
In termini di entusiasmo, senso di appartenenza alla città, motivazione dei giocatori?
Puoi stabilire un tabellino che mostri, ad esempio, che una tifoseria moscia o polemica ha spinto la squadra X e una fervente e appassionata l’ha spinta 3X?
Sai dove voglio arrivare?
A questo: se la tifoseria è IMPORTANTE quando si tratta di lamentarsi perché CI FANNO PERDERE LA PASSIONE, quando CI TRATTANO COME CLIENTI, quando PERCHÉ NOI SIAMO FIRENZE, allora è importante anche quando qualcuno fa notare che CREA UNA SITUAZIONE DI MERDA, quando FA ALLONTANARE I GIOCATORI, quando OFFENDE LA PROPRIETÀ, quando rende l’ambiente peggiore.
Oppure i tifosi sono importanti solo quando ti fa comodo?
Io il forte sospetto che questa gara a spalare più merda possibile sulla Proprietà, cominciata abbondantemente già quando si arrivava quarti abbia contribuito molto a far disamorare la Proprietà stessa nei confronti di Firenze.
Voglio dire che i DV hanno smesso di buttare passione e soldi nella Fiorentina SOLTANTO per lenzuolai, giornalisti contro e avvoltoi?
No di certo.
Non sono così demente.
Voglio solo affermare che tra i fattori che ci hanno portato da lottare per la Champions con una proprietà presente a lottare con l’Empoli con i DV distanti anni luce, c’è un COSPICUO CONCORSO DI COLPA da parte di quelli che, anche quando le cose andavano piuttosto bene, si impegnavano assiduamente per rendere ostile questa piazza con atteggismento, diffondendo notizie false e mettendo bastoni tra le ruote politiche per il nuovo stadio.
Ne sono arciconvinto.
Dicembre 14th, 2018 alle 22:25
Siamo al ridicolo.
Ridicole le sanzioni al Milan, ridicola la situazione di questo blog.
Dicembre 14th, 2018 alle 22:46
Per me Zachini stava scherzando, David.
Lo voglio credere fortemente.
Ma cosa c’è successo in questo blog?
Sparita l’ironia, sparita la sintesi (decine di righe per esprimere un concetto, ci parliamo addosso), sparito il divertimento.
Chi ci ha ridotto così?
Lo chiediamo a Mattia Alfano o ne parliamo tra di no
Dicembre 14th, 2018 alle 22:58
Oh ZACHINI scassi le pelotas a mezzo blog e parli di denunce?
Ma fai festa
Tu fossi meno provocatore pur nel sostenere le tue idee
Invece sei sempre a provocare e poi fai l’offeso
Dicembre 15th, 2018 alle 06:43
Tifiamo per una squadra dove il risultato sportivo è l’ultimo dei problemi, quantomeno a quanto appare dalla dirigenza, e leggo di sedicenti tifosi avercela con tifosi che si lamentano degli scarsi risultati? Mi sembra si sia alla fine del mondo, e quando poi leggo di un nickname (non di un nome e cognome…) che vuole denunciare uno che dà di “beota” al suo nickname (anche perché dietro al nome che scriviamo può esserci chiunque, e le mail non sono pubbliche), credo proprio di non sbagliarmi, siamo alla fine del mondo sul serio. Disse bene una volta Travaglio: quando uno propone querela, se la perde dovrebbe essere lui a pagare quanto chiede…
Dicembre 15th, 2018 alle 08:25
Fino a quando resta questa proprietá è inutile parlare di Calcio a Firenze. Saluto Franz Paperott!
Dicembre 15th, 2018 alle 08:50
In un primo momento credevo che Zacchini fosse ironico nel minacciar querele.
Poi scopro che é serissimo “ma come David tu puoi ed io ed il famoso Linus non possiamo difendere la nostra onorabilità?”
Ahahahahahah
Grazie Zacchini. Una bella risata fa sempre bene.
Dicembre 15th, 2018 alle 08:53
I leccavalliani si stanno incattivendo, ormai il terreno sotto i loro piedi si sta sgretolando….
Pensiamo a domani; dobbiamo almeno non perdere per continuare la marcia vera i 40 punti. Forza viola.
Dicembre 15th, 2018 alle 08:56
Complimenti a robertosanjacopino che ha effettivamente una marcia in più degli altri…
Vdz
Dicembre 15th, 2018 alle 09:07
Io voglio querelare il supermercato che l’altro giorno mi ha venduto 5 euro di hamburger immangiabili…posso passare da qui?
Dicembre 15th, 2018 alle 09:30
Bobby SANDS che ci vuoi fare ormai la stabilità intesa come accettazione passiva e rassegnata delle linee guida imposte per realizzarla e consolidarla nel tempo sta pandemizzando le coscienze e gli spiriti del popolo viola ….dici bene te chissà se i padri fondatori di questa città si fossero prostrati al codice della stabilità,ai protocolli dell’in medio stat Virtus,Firenze abbia potuto mai esportare cultura, civiltà e sublimazione del gusto estetico nel mondo intero …..spesso ci si dimentica da dove si proviene per paura di andare dove non si conosce….quindi meglio della metà classifica non vi è nulla …….stabili e mediocri sono termini che l’archivio storico di questa città non conosce… lì dove arde la passione e la ricerca esasperata dell’essenza gnoseologica.
Dicembre 15th, 2018 alle 09:34
Nippo hai lanciato un bel sasso….
Dicembre 15th, 2018 alle 10:02
Sono d’accordo con te David e invito tutti a tifare la nostra squadra domenica per tutta la partita chi vuol contestare lo faccia alla fine ma durante sosteniamo i nostri colori. Poi sinceramente mi sembra ci sia troppo nervosismo, troppa voglia di offendere e troppa voglia di imporre il proprio pensiero. Forse è anche per questo che si perde il gusto di tifare. SFV.
Dicembre 15th, 2018 alle 10:05
Ecco, il post di Bobby sands è il migliore.
Da proprio l idea di come ragionano questi e posso garantire che è vero
Perché ne conosco diversi
E di diverse squadre.
Questi non sono i ragazzotti sballati che vanno dietro alla cieca, no.
Questi sono più grandi, istruiti e con una buona posizione lavorativa.
Io non sono un borghese perbenista caro Bobby,
Ho solo un antipatia naturale per chi rompe i coglioni, ma parliamo di te.
Questi soggetti si sentono fighi a fare i “rivoluzionari” gli anti sistema,
Poi magari lavorano in banca
Il che li rende ancora più ridicoli e patetici.
E si fanno i complimenti da soli,
Gli elogi che si è fatto da solo Bobby,
Se li fanno solo tra di loro,
Tu non sei Freddy Mercury ( come io non sono Baglioni, questa si che sarebbe da querela)
Tu sei uno scartato da x factor che crede di essere Freddy Mercury invece è un bischero a giro per il mondo.
Non sei Geurge Best, sei una riserva che guarda gli altri giocare.
Questa gente di solito ha una vita sentimentale di merda,
Qualsiasi donna dopo un po’ li manda a cagare
Ed è per questo che vomitano disprezzo per chi ha una vita.
Sotto cova l invidia.
Quale progresso vuoi portare Bobby,
Per portare progresso devi avere degli ideali,
I tuoi quali sono?
Un autocelebrazione ridicola di un mondo di esaltati
Che se la cantano e se la suonano da soli.
Grazie comunque per aver fatto capire a tutti come ragionate,
Ora si capiscono le scritte e tutte le altre cose.
Io lo sapevo già,ed e per questo che vi sopporto il giusto.
Buona continuazione di vita nel tuo mondo parallelo,
Li sei veramente figo.
Dicembre 15th, 2018 alle 10:17
bobby sands, francamente citare mozart e hegel nel contesto ultras mi pare un tantinello azzardato. forse converrebbe andare un po’ oltre a forman e alla cavani. le cose non sono mai così nette. se ti rileggi sembra una lista fatta da un liceale innamorato. fossi in te mi ascolterei i moving hearts (per esempio dark end of the streets).
Dicembre 15th, 2018 alle 10:21
Rispondo al mio post 78
C’entra eccome…parliamo di Fiorentina per cui purtroppo dobbiamo parlare anche della gestione dei due fratellini, quello che accade durante la settimana, durante i vari mesi e si ripercuote anche in campo da SEMPRE…, in ogni caso speriamo di vincere domani in modo tale da dare ossigeno alla classifica, ma il succo non cambia la società non ha piu’ credibilità.
Dicembre 15th, 2018 alle 10:23
Non sono esperto in materia, ma le spese ordinarie degli stipendi si pagano con la riserva straordinaria?
Dicembre 15th, 2018 alle 10:32
Sulla questione Mazzini ricorderei che una cosa è la giustizia e una cosa sono le sentenze…ahimè.
Per le sentenze Facchetti e l’Inter non sono in “calciopoli” ma le intercettazioni dicono altro
Per le sentenze la Fiorentina riceve aiuto nelle partite successive all’incontro segreto (con tanto di foto da dietro la siepe) con il designatore arbitrale ma la verità è un incontro nel ristorante dell’hotel dove di solito dormono i Della Valle quando sono a Firenze e che dopo quell’incontro ci sono 3 partite di cui una è quella della parata di Zauri a Roma…..
Per le sentenze Francesco Flachi non può avvicinarsi alle partite di calcio e Masiello può portare la fascia di capitano con scritto “RESPECT”, la verità è che uno ha fatto uso di cocaina e l’altro ha semplicemente pilotato una partita con tanto di autogol volontario.
Nel mondo del calcio. nominare le sentenze è molto ma molto rischioso….sempre che voi amiate la verità….
Dicembre 15th, 2018 alle 11:24
Insomma, abbiamo anche chi esordisce dicendo “chi siete voi per giudicarmi” e poi, ovviamente, giudica tutto e tutti, dividendo il mondo in buoni e cattivi.
Mancano solo Che Guevara e madre Teresa e poi siamo dritti in una canzone (canzone?) di Jovanotti.
Dicembre 15th, 2018 alle 11:44
Allora. Incuriosito dalle querele
Che fioccano come neve, ed intimorito dal fatto, come dicevo prima, che anche un “caspita” detto al mittente capo ufficio potesse risolversi in una querela, ho chiamato un amico avvocato. Mi ha risposto, testuali parole che le querele e fanno per cose ben più serie che non per un “beota” detto fra l’altto in un contesto aleatorio.
La polpost inoltre ha ben altre priorità.
Quindi fatela finita di Minacciar querele che poi non avrebbero esito e che oltretutto se controvertite vi porterebbero magari a perdere la stessa, Magari con sentenza tra 25 anni.
Dicembre 15th, 2018 alle 12:03
Vedi CharlieBrown (113), quando dici che:
“Gli ultras fanno grandi danni?
Da quando hanno impedito l’acquisto di giocatori seri e non mezze figure?
Da quando fanno perdere punti a Frosinone?”
Su questo ok, i tifosi/ultras non fanno gli campagna acquisti.
Ma che gli stessi , che sia solo 1 oppure tutti, fischino durante le partite di Europa League oppure quando si vince..questo a me non va bene.
Quando si perde che fanno? Lanciano le bombe?
Io lo definisco contestare tanto per far prendere aria alla bocca.
Dicembre 15th, 2018 alle 12:11
Braccino e paura di perdere??!
ma stiamo scherzando? ma se non hanno un minimo di pressione… siamo l’unica società di serie A che, se si vinca o si perda, non cambia assolutamente nulla….
intervista a Pioli nel dopo partita ,sempre e dico sempre:
“sono contento dei miei ragazzi hanno dato il massimo”. STUCCHEVOLE.
Io spesso sono molto ragionevole, non sono contro i Della Valle perchè in un calcio sempre più colluso con il marcio e schiavo degli strisciati non colorati in tutti i settori, dagli arbitraggi, televisioni,alle istituzioni fino alla malavita, e chi più ne ha più ne metta, spesso li ho difesi e fossi anch’io il proprietario di una società di serie A, dopo aver cercato di cambiare il sistema, non ci metterei più nemmeno un euro a mie spese e cercherei di liberarmene il più in fretta possibile, cosa che sinceramente penso stiano facendo.
Però qui c’hanno “anestetizzato” con questa mediocrità, un minimo di supporto da parte loro ci deve essere! anche per vivacchiare.
Noi tifosi dobbiamo anche capire, però, che il male della Fiorentina e del calcio, è il SISTEMA CALCIO, non i Della Valle.
Qualsiasi altra proprietà non cambierebbe le cose, magari più partecipazione e passione, ma gli investimenti sarebbero più o meno sempre gli stessi.
Forse lo stadio e la cittadella porterebbero maggiori introiti??! bha…. speriamo, ma come minimo ci vorranno altri dieci anni..
Quindi, in questo marasma e mediocrità generale, attaccare la società è la cosa più semplice, è INEVITABILE, soprattutto con questo loro modo di fare da menefreghisti; ma noi tifosi non siamo stupidi, perchè in fondo ci basterebbe vedere la RABBIA E CATTIVERIA in campo, l’AGONISMO, SPUTARE SANGUE per i nostri colori.. che ad OGGI è davvero diventato un miraggio..
..SOMMATO ALLA LORO PUNTUALE ASSENZA E LONTANANZA, ORMAI PIù CHE NOTA, che cosa ci vogliamo aspettare??!
…tutto questo, ne più ne meno.
Dicembre 15th, 2018 alle 12:13
XLinus del 134
dopo aver letto l’esilarante “teologia” del Bobby Sands,mi era venuta voglia di scrivergli qualcosa relativamente alle cose per le quali non mi trovavo in accordo con il di lui pensiero.
Poi,prima di scrivere ho letto il tuo 134 e mi sono sentito appagato,perchè hai scritto meglio di me quello che avrei cercato di scrivere io,forse anzi sicuramente con toni più pacati,ma questo fa parte del mio “paraculismo”.. grande Linus e te lo dice uno che veniva preso a calci in culo dal maestro delle elementari e che non diceva nulla in casa perchè sennò la dose di scapaccioni aumentava.
Oggi è cambiato il vento,sono gli insegnanti a buscarne da impuniti scolari,che,poi nella vita troveranno quelli che picchiano più forte di loro. Da qui la frustrazione contro chi fa le cose secondo i concetti del buon padre di famiglia.
Poi uno che lavora 7 giorni su 7 per me è un pirla,le feste vanno onorate ed il riposo è sacro.
Ciao Linus, speriamo che domani un pizzico di fortuna sia dalla nostra parte (Viola).
Dicembre 15th, 2018 alle 12:37
Arkady Renko
Quindi un signore che non può più praticare in nessun modo nel mondo dei calcio, invitato alla festa dei 60 anni, dove ha lavorato per 20 anni ti da più fastidio di persone che “truffano nel mondo del calcio continuamente “?
Allora disconosci 2 mondiali vinti con un allenatore che era pupillo del regime Come Pozzo, lo stesso centro federale di Coverciano, perché ha collaborato alla sua realizzazione tecnica lo stesso tecnico, anche dopo la caduta del regime e cerca un presidente per la Fiorentina tipo viperetta, con l’obb Che non stringa mai la mano a certo Mazzini
C’ Un perché il calcio italiano è arrivato al minimo storico
Dicembre 15th, 2018 alle 12:57
Che brutto posto e’ diventato questo Blog.
Aria pesante ,quasi irrespirabile.
Certo anche le minacce legali non aiutano!
Dicembre 15th, 2018 alle 13:06
#115 Bobby Sands
Si va da un estremo a un altro…
Se ci sono ottusi (e ce ne sono) che condannano l’intero (intero, ripeto) mondo ultras, non mi sembra più intelligente e nemmeno veritiero screditare l’intero (intero, ripeto) mondo NON-ultras.
Discutibili le graduadorie che fai, contrapponendo Mozart a Salieri (e poi gli Ultras per te sarebbero Mozart?) e altri, in uno schema che sa parecchio di manicheo.
Difficilissimo classificare i “perbenisti” e distinguerli dalla gente perbene. Più facile riconoscere (e purtroppo a volte giudicare sommariamente) chi si schiera dietro una sigla o una bandiera.
Spesso fa comodo aggiungere un -ismo ad una qualità positiva per screditarla. In questo modo persone buone vengono trasformate in buoniste, per bene in perbeniste e così via. Mi pare scorretto.
Comunque, a me il mondo ultras piace e non piace.
Dipende.
Mi piace quando porta passione e pure qualche eccesso, che sveglia e sorprende, fa crescere e svecchia.
Non mi piace quando offende, lancia i sassi ai ragazzi dell’Empoli e non si dissocia dalle scritte su Scirea, tanto per andare sul concreto.
Dicembre 15th, 2018 alle 13:09
Autodefinirsi Bobby Sands, un ragazzo morto per uno sciopero della fame per protesta contro il regime carcerario a cui erano sottoposti i repubblicani nord irlandesi, e poi incensare l’ultras di una Curva e’ un ossimoro come vanno di moda oggi quindi della serie non c’entra un ca…o.
Parliamo di calcio, un gioco in cui 22 in pantaloncini vanno dietro ad un pallone.
Dicembre 15th, 2018 alle 13:48
Metterei una firma sugli otto punti, speriamo bene. Quanto alla posizione che hai preso direi che sono schierato con te, non amo la terminologia militare-politica applicata al tifo (tregua, Stati Generali, armistizio…). Molto curioso di vedere finalmente Norgaard, se fosse valido chissà che il mister non si decida a rimettere Jordan a mezz’ala, in futuro. Sento parlare di Rog. Lo prenderei di corsa…
Dicembre 15th, 2018 alle 14:21
Per domani ho pronosticato un 4-1 per noi.
Non perché la ritenga una passeggiata, tutt’altro… ma mi aspetto una prova simile a quella con la Spal, che arrivava altrettanto gasata e con tanti punti fatti.
Mi aspetto che gli attaccanti, finalmente sbloccati, la buttino dentro. Il resto andrà di conseguenza.
Vedremo probabilmente Nørggard, importante novità. Peccato che quelli che da mesi ripetono che Veretout deve tornare al “suo” ruolo non saranno accontentati, perché squalificato.
Vedete, non fraintendetemi: mica sostengo che il francese DEBBA giocare dove l’ha messo Pioli, no…
Faccio un altro mestiere nella vita, non l’allenatore (come invece pare accada per loro), quindi mi limito ad osservare dei fatti.
Quali sono i fatti?
Che nelle prime due gare (vinte entrambe) Veretout non c’era (squalificato).
Col Napoli è rientrato ma ha giocato maluccio (colpa del nuovo ruolo?).
In quella seguente con la Spal fu il migliore in campo (nonostante il nuovo ruolo?).
Di seguito, quasi sempre il migliore in una Fiorentina che, tranne in rari casi, ha sempre fatto la sua gara e subito pochissimo.
Lo stesso discorso lo potrei fare per Milenković, per il quale in diversi commissari tecnici qua dentro si scandalizzano, perché Pioli (“gran brava persona, ma tecnico mediocre ecc.”) lo mette a destra anziché nel “suo” (di nuovo) ruolo.
A voi pare che, eccezion fatta per Sassuolo (dove per l’appunto Milenković era tornato nel “suo” ruolo), noi si abbia avuto problemi in difesa o non si sia creato occasioni da rete?
Non mi pare proprio.
“Ma se giocassero nel “loro” ruolo ecc. si vedrebbe un’altra Fiorentina” ecc.
Può darsi.
Io, che ripeto, non faccio l’allenatore, non so prevedere come SAREBBE il gioco muovendo le formazioni con gli omini del Subbuteo, quindi avanzo solo qualche dubbio e continuo a pensare che, al di là di alcuni evidenti difficoltà in impostazione iniziale di manovra, la Fiorentina finora, con o senza i meriti o demeriti tattici di Pioli, ha quasi sempre avuto la supremazia nelle occasioni da gol create. Cosa difficile da ottenere con giocatori “fuori ruolo” e “senza un gioco”, ma forse è stata solo questione di culo.
La mia analisi terra-terra fatta da Napoli in poi è sempre questa: al di là delle possibili migliorie tattiche, la differenza l’hanno fatta le carenze tecniche dei giocatori che si sono trovati a concludere o fare l’ultimo passaggio.
Aggiungo che il pareggio beccato a Frosinone all’89, dopo aver dilapidato dei contropiedi allucinanti, e quello a Bologna, con netta supremazia nelle occasioni da rete, significano -4 punti in classifica; avendo ottenuti i quali, invece, anche con Veretout “fuori ruolo” e tutta la compagnia tatticante sovrabbondata nelle discussioni tra tifosi e giornalisti e opinionisti, noi saremmo adesso a 23 punti, ovvero sesti.
Va tutto bene, dunque? No.
Ma non è nemmeno vero che non abbiamo gioco e che Pioli non ci capisce nulla.
Non mi pare.
Mi aspetto il risveglio dell’attacco e l’inizio di una risalita in classifica.
Iltima cosa: basta storpiare il pensiero altrui.
Sento e leggo troppi opinionisti e tifosi fare il sarcasmo sui bicchieri mezzi pieni o le 6 non sconfitte dichiarati da Pioli.
Gente, le dichiarazioni vanno prese nel loro contesto, sennò si travisano e forzano.
Un conto esultare per 6 pareggi ( e Pioli si è guardato bene dal farlo), un altro è, all’interno di una conferenza stampa piuttosto orientata al depresso andante, far notare che, in mezzo a tutti i motivi di lamentela, è pur vero ANCHE che non si è perso.
Un allenatore che gestisce un gruppo giovane in evidente crisi di PAURA che rende sterile l’attacco e lenta la manovra (paura, lo ripeto), non va a buttare ulteriore preoccupazione sul singolo o sulla squadra, ma difende il Simeone che non segna, il Pjaca che inciampa, la squadra che non scorre.
Vi sembra strano?
Voi fareste gli allenatori sparando a zero sui propri uomini come molti fanno dalle tribune e dietro una tastiera?
Vi preoccupereste di risultare popolari al pubblico a scapito della squadra?
Non credo…
****************************
Domani forza Viola e basta.
Dicembre 15th, 2018 alle 15:25
Ogni volta che si pensa di aver toccato il fondo poi arriva il topic in cui i soliti noti riescono a scavare.
Stavolta, addirittura, con la trivella.
Poveri noi.
Dicembre 15th, 2018 alle 15:31
Ma che braccino e braccino. Siamo semplicemente scarsi. Unica cura: non fare entrare nessuno allo stadio fino a Avanti Viola
Risposta
Per curiosità, quanti anni hai?
12?
Lo dico per quello che ho cancellato e che è istigazione alla violenza
Dicembre 15th, 2018 alle 17:30
Cosa ne pensi David della rappresentanza della Fiesole che ha detto a pioli e la squadra di nn ascoltare troppo la stampa ?
Risposta
Non pensò niente, ognuno faccia come gli pare
Dicembre 15th, 2018 alle 18:18
Ohhhh zachini…..anche basta vola basso….sinceramente inizi a stancare. Sei stucchevole …. tiratela meno….ma che vuoi denunciare…… alcuni di voi si sono appropriati del blog con le loro assolute verità……che du palle
Dicembre 15th, 2018 alle 18:46
@115 bobby sands: …bobby,io sono proprio così.
sono una persona mite che cerca di fare il suo dovere al meglio,di rispettare le leggi e di divertirsi come può con i mezzi che gli è permesso,amo il rock e leggo romanzi di narrativa perchè non ho la testa per leggere roba più impegnata,però cerco di tenermi informata e comunque mi piacciono diverse cose pur non essendo un’esperta, e credo che in un eventuale giudizio universale non ti dico il paradiso pieno, ma in prossimità penso di arrivarci.
perdonami ma non credevo proprio di essere meritevole di venire fucilata sul posto.
Dicembre 15th, 2018 alle 18:49
…ah. sempre per bobby sands: tifo fiorentina,mi piace vedere le partite,mi incaxxo a bestia se si perde ma non ci perdo il sonno nè il senno,come mi sembra stia succedendo a tanti tifosi;anche perchè mi chiedo chi siamo noi per dire a un proprietario (di qualunque cosa) come deve comportarsi con i propri beni
Dicembre 15th, 2018 alle 18:52
Picchio per completezza di trattazione spiegaci anche il rendimento di veretout con un regista al suo fianco e lui nel SUO ruolo…veggasi stagione scorsa e i benefici che sono un lontano ricordo..
Per il resto concordo…Forza Viola e basta…
Umberto Alessandria
Dicembre 15th, 2018 alle 19:47
Che dire…
Il buon Marco che addirittura telefona all’avvocato,per informarsi…non pensavo potesse avere questo successo il mio post…
…e poi quell’altro, quello con il master che ci spiattella l’elegia dell’ultras che lo aiuta a vivere dal lunedì alla domenica e qui la domanda viene spontanea, alla domenica lo aiuta ad avere il posto fisso in Fiesole, ma in cosa lo aiuta dal lunedì al sabato interiormente l’essere ultras? Forse nella mancanza di autostima, non vedo altre soluzioni, questo la mattina si sveglia e davanti a uno specchio si grida da solo:
Ho una laurea
Ho un master
Sono un ultras
e si sente pronto ad affrontare la giornata che altrimenti a detta sua sarebbe stata mediocre…
PS. Ci sono anche altri tipi di aiuti, la medicina ha fatto passi da gigante ultimamente…
Vdz
Dicembre 15th, 2018 alle 19:47
115 Bobby Sands. Parli degli altri,quelli che non la pensano come te,…se ci fossero solo loro si sarebbe ancora all’età della pietra perché la storia si è evoluta con gli scontri sociali con la lotta per i diritti…forse ti sei perso qualcosa sulla lotta per i diritti perché lavori 7 giorni su 7. Questo avveniva prima degli scontri sociali e dei diritti.
Dicembre 15th, 2018 alle 20:48
#152 Filippo
C’è un vento antipiolico nella stampa, com’è normale che sia: è statistico.
E il Mister ha offerto il fianco a più di una critica, soprattutto a causa dei risultati che sono calati e un gioco che si è involuto.
Forse il tifo organizzato si riferiva a qualcosa di specifico che, a detta sua, magari poteva distrarre tecnico e squadra o dare alla Fiorentina un’immagine negativa della tifoseria.
Boh.
Io credo che il peggio la piazza giornalistica viola l’abbia già dato con Sousa: difficile entrare così in urto diretto e inaugurare una stagione, già in preparazione a Moena, soffiando sul fuoco della polemica contro la Proprietà e propagandando l’immagine di un allenatore e una squadra perennemente tristi, come è stato fatto due campionati fa…
Vedere e sentire cronisti anche della RAI entrare in conflitto diretto con Sousa, polemizzare e screditarlo di continuo come è stato fatto per 9 mesi, è stato per me uno stillicidio.
Ora in confronto siamo a livelli di stampa internazionale di eccellenza.
Oddio, le domande al Mister restano a livello poco superiore ad un Bar Sport un po’ più educato nel linguaggio, e quelle rivolte in piedi alla Proprietà che appare tre secondi sono ancora più ridicole e inutili, ma il clima almeno è più sereno.
Forse, però, a Pioli cominciano un po’ a pesare dei tormentoni, non so…
Per concludere, il fatto che l’invito ad ascoltare meno la stampa sia venuto dai gruppi della Fiesole fa specie. Insolito, direi.
Ah: concordo con la Fiesole. Pioli farebbe bene a non ascoltare varie sirene e mettere tutte le energie nella squadra.
Dicembre 15th, 2018 alle 21:46
Zachini, ma tra una querela e l’altra riesci a dirmi quali sono i miei post su Meret e Pjaca?
Appena hai finito di querelare gente, fai con tranquillità.
Dicembre 15th, 2018 alle 21:53
PICCHIO@, amico mio…….
una società forte gli allenatori li protegge, se ci crede.
Se l’allenatore è lasciato in balia dei suoi errori, significa che deve risponderne.
Temo che Pioli sia un caso di questi…..e fino a qui non si può lamentare, gli è andata più che bene con pubblico e stampa.
Questa squadra vale più del 12° posto e del calcio che sta esprimendo e lui non può andare in conferenza stampa a dire che se siamo in questa posizione è perché non l’abbiamo buttata dentro.
Ci siamo avvitati, peggiorati, involuti.
E le spiegazioni, come le soluzioni, deve darle lui.
PS- ha detto che finalmente Simeone è tornato ad allenarsi con forza, convinzione e intensità dopo il gol di domenica.
Domanda: allora fino ad ora come si allenava?……..
Dicembre 15th, 2018 alle 21:59
Caro Umberto #156, io adoravo Badelj. Come giocatore e come persona.
Accanto a lui penso che anche mia zia, a centrocampo, farebbe la sua figura…
Pioli ha detto di stimare Nørgaard, che si è infortunato nel momento in cui stava entrando in forma. Che dire?
Vediamo domani come va.
Un caro saluto.
Dicembre 15th, 2018 alle 22:15
Brava Monica
Dicembre 16th, 2018 alle 00:26
Vabbè dai.. Bobby Sands si atteggia a che Guevara
Ma poi in definitiva è uno che chiede l’aumento della paghetta al babbo..
Poraccio..
Dicembre 16th, 2018 alle 00:50
Caro David io rispetto le tue opinioni anzi le tue illusioni.Ma ti rendi conto che i punti che tu ipotizzi si potrebbero fare da qui a fine anno con una squadra composta da elementi che tu hai seguito dall’inizio del campionato rendendoti conto del loro miserevole valore e’ pura utopia supportata solo da miracolosi e straordinari eventi che avrebbero del miracoloso.Sarebbe piu’ corretto dire che con una simile rosa che gioca il peggior calcio del campionato e che ha fatto disamorare la maggior parte dei tifosi (io da 60 anni)sarebbe gia’ grassa se non verremo coinvolti nella zona retrocessione.Corvino c’e’quasi riuscito una volta,non e’ detto che finalemente il progetto si possa realizzare questa volta. Sempre forza viola,sempre con minore entusiasmo.
Dicembre 16th, 2018 alle 00:57
David, ma mettere un limite di 500 caratteri ai post? Giusto per scongiurare il rischio di orchite. Naturalmente escludendo i post dell’Immonda, che è sempre splendido, e naturalmente scherzo (abbastanza).
Dicembre 16th, 2018 alle 00:57
Ciao Sceiccone!
Dicembre 16th, 2018 alle 09:18
Appoggio la proposta di Franz.
È vero pure che i logorroici scriverebbero più post e buonanotte!!!
Dicembre 16th, 2018 alle 09:37
Carissimo @Shinta, non so come si allenase prima Simeone, ma me lo immagino teso e insicuro.
A volte dietro crisi professionali o scolastiche vi sono problemi personali. Lo vedo a scuola, rimanendo spesso colpito dalla corrispondenza tra calo di rendimento (o problemi di comportamento) di un ragazzo e sua situazione familiare o sentimentale.
“Ma sono professionisti” mi si potrebbe obiettare.
Vero. Ma in campo vanno contro altri professionisti. E a quel punto ecco che le variazioni nello stato di forma psicofisica o in altri aspetti fanno la differenza, dato che nei 95′ di gioco tutto avviene al massimo del potenziale fisico, tecnico, tattico e mentale dei giocatori e della squadra.
Su Pioli faccio fatica ad esprimermi oltre l’ovvietà, perché sono consapevole di essere lontano anni luce dal sapere cosa significhi fare l’allenatore di una squadra professionistica.
Posso solo valutare le prestazioni in campo (tecniche, perché di moduli e schemi non me ne intendo) e le dichiarazioni pre e post gara.
La Società, su Pioli, si è espressa con un comunicato ufficiale molto chiaro la settimana scorsa, emesso al termine di una visita alla squadra, da parte di ADV. Comunicato che ribadiva la fiducia nel gruppo, ad iniziare dall’allenatore.
Un abbraccio.
Dicembre 16th, 2018 alle 11:08
Fermo restando che, come dice Franz Paperott al suo 166, sempre molto sintetico e significativo nei suoi interventi (e sempre nel limite delle 500 parole), di post di Antonello ne leggerei un chilo al giorno, anche lunghi quanto la A1 in tutta la sua percorribilità, questo blog necessiterebbe pure di persone, le quali prima di bacchettare il prossimo, dovrebbero rileggere i propri interventi passati e relativa lunghezza.
Altra cura fantastica contro l'”orchite da lettura” per le persone bacchettanti appena citate, sarebbe quella di saltare i post che non sono di lunghezza a loro gradita (compreso il loro autore), evitando così di criticarli inutilmente e a prescindere come talune persone bacchettanti fanno qui dentro, anteponendo spesso alla critica costruttiva e all’alimentazione del dialogo, mere questioni di simpatia o di conoscenza.
Mi dispiace Franz, ho superato le 500 parole, ma non sopporto chi addita gli altri, senza guardare prima nel proprio orticello.
L’Antigufo talvolta (spesso) logorroico.
Dicembre 16th, 2018 alle 11:32
@Franz Paperott, Lucky 63, Antigufo e altri amici viola
Personalmente mi dilungo spesso, quindi raccolgo l’invito a sintetizzare.
Come però ci ricorda giustamente l’Antigufo, qui non esiste l’obbligo di lettura.
In una riunione il logorroico toglie tempo e spazio agli altri e ti obbliga a sentirlo; il grafomane, qui, no.
Insomma, penso ci sia spazio per tutti.
Un grande saluto a voi e forza Viola oggi e sempre!
Dicembre 16th, 2018 alle 12:19
O ragazzi, ma io scherzo. Per me potete anche scrivere la divina commedia e non intendo bacchettare nessuno. Però a questo punto vi chiedo umilmente di essere un po’meno permalosi. Tra l’altro voi due (Antigufo e Picchio) siete due che si leggono sempre con piacere e conoscendovi personalmente vi stimo. Mi dispiace un po’che sul blog non si riesca più a fare una risata per una battuta.
Dicembre 16th, 2018 alle 12:45
Zachini. Sei forte. Minacci querele eppoi se ci si scherza su come ho fatto nei due post, fai anche lo gnorri.
Vivi la vita con più tranquillità, dammi retta e ricorda; a forza di gridare al lupo al lupo poi non ti prende più sul serio nessuno
Dicembre 16th, 2018 alle 13:03
151. Caro David,
i miei anni li puoi controllare sull’albo. Evita di offendere e soprattutto lascia alla Procura qualificare o meno se un fatto è reato. Io mi prendo le responsabilità di quello che dico e di ciò che faccio. Punto e Basta.
Risposta
Quale albo?
Topolino?
Il problema è che la denuncia per istigazione alla violenza non la prendi solo te, ma anch’io che faccio passare messaggi così deliranti
Hai Facebook? Utilizzalo
Dicembre 16th, 2018 alle 16:07
Ahahah
Certo uno fa una battuta sul blog (mi sembrava elementare) e la capiscono nel 2020…
Che spasso…
Vussiete essi malino…
Vdz
Dicembre 16th, 2018 alle 17:07
Quelli che scrivono gli striscioni avranno sicuramente interessi non ben precisati …. io mi rifiuterei ti appoggiarli … ma oggi la partita non era facile con le assenze che avevamo contro l’entusiasmo dell’Empoli e contro le ns paure … la vittoria è stata sicuramente importante … per voi che eravate contenti di perdere oggi è andata male… sarà per la prossima volta…
Dicembre 16th, 2018 alle 18:03
Dear Franz Paperott,
i wasn’t talking about you! 🙂
Come ben saprai la stima è reciproca; leggi meglio il mio intervento.
Ben vengano quattro risate in mezzo a tutta questa ostentazione di master e di albi, quasi a intimorire chi si trova al cospetto di chi li ostenta.
Un saluto.
Marco
Dicembre 16th, 2018 alle 19:54
@Franz Paperott
Carissimo, mica mi ero offeso! Se ho dato quest’impressione mi dispiace, non volevo proprio.
La mia era una risposta doverosa, perché riconosco di essere uno scribacchione tra i più lunghi e il tuo intervento, in qualche modo, mi coinvolgeva. Ma l’ho preso come uno stimolo pro-positivo.
Ecco.
Oggi stadio godurioso. Cento di queste Viole!
Dicembre 17th, 2018 alle 00:46
@Antigufo:
Parafrasando Giovannone: “Unn’avevo capito un cazzo.”
Picchio, ho sperato fino all’ultimo nel 4-1 perché ci tenevo che tu indovinassi il pronostico. A presto.