Quale capitano?
Ora che torna Montolivo, il quesito si ripropone.
Ogni soluzione ha una sua validità ed una sua controindicazione e davvero qui ci vuole il carisma di Prandelli per dirimere la vicenda, quando non gioca Dainelli.
Altrimenti è chiaro e giusto che la fascia la porti lui, per anzianità e anche per attaccamento alla maglia viola, di cui tra l’altro è sempre stato tifoso.
Siccome sono figlio del calcio anni sessanta e settanta, la mia preferenza andrebbe su Donadel e in seconda battuta Jorgensen (a proposito, ma come sta?), però non ho convincimenti radicati sull’argomento e mi dichiaro pronto ad appoggiare qualsiasi iniziativa prandelliana.
Prima che la scelta venga compiuta confesso che non mi entusiasmano ne’ Montolivo e neanche Mutu, trovando inoltre bizzarra l’ipotesi di averne uno in campionato ed uno in coppa.
Attendiamo, con un pizzico di curiosità, condivisa, credo, anche dallo spogliatoio.
Agosto 18th, 2008 alle 07:15
Sinceramente per il ruolo che deve ricoprire il capitano in campo e nello spogliatoio vedo Mutu troppo permaloso, Montolivo troppo inesperto; molto meglio Donadel o Jorgensen ma quanto riusciranno a giocare i due sopracitati. E allora la butto li… Gamberini.
Agosto 18th, 2008 alle 07:52
Facciamo FREY come capitano che nonostante tutti i discorsi sul milan ha dimostrato grande attacamento alla VIOLA con un contratto a vita. Inoltre faccio notare che in passsato tutti i portieri di un certo livello nati con la viola dopo la loro affermazione sono partiti per altri lidi vedi toldo e galli invece il NOSTRO è rimasto ed inotre penso che per continuità di rendimento sia lui il vero campione di questa squadra. Allora diamo a lui la fascia senza troppe esitazioni ma per favore non parliamo di capitano viola per giocatori come donadel e montolivo anche perchè con FELIPE,ALMIRON E KUZ la vedo dura per loro trovare una maglia da titolari in particolare per il monto versione olimpica bravo nel sistemarsi i capelli ma inguardabile come calciatore. Ma il mio sogno è vedere gicare il tridente JOVETIC/MUTU/GILARDINO pensi che il ns. mitico allenatore riuscirà a farli giocare assieme e nel contempo riuscire a fare una squadra equilibrata anche nella fase difensiva? Un ultima cosa per il centrale di difesa si prende qualcuno oppure restiamo così? CIAO DAVID E MI RACCOMANDO URLA FORTEEEEEEEEEEEEEEE QUANDO IL 31 FACCIAMO GOOOOOOOOOOOOOOOOL AI GOBBI.
Agosto 18th, 2008 alle 08:01
Il capitano credo lo farà Mutu, Prandelli sa che per adrian gli stimoli sono tutto e specie dopo la batosta economica della multa potrebbe rischiare anche di avere un crollo psicologico nn nuovo al fenomeno rumeno, conoscendo quanto prandelli tenga all’aspetto psicologico mi sembra molto probabile, Montolivo è ancora giovane e credo vista la varietà di entrocampisti anche più soggetto al turn over rispetto a Mutu. Detto questo io nn lo farei mutu capitano, la tiritera estiva nn mi è piaciuta così come nn mi piacciono i suoi comportamenti eccessivi verso tifoseria avversari e compagni, dunque titolare inamovibile perchè fortissimo, ma nn ha per me le caratteristiche morali per essere il capitano…in ordine le caratteristiche morali le vedo in:Jorgensen,Donadel,Dainelli,Gamberini,Frey,Montolivo,KUZ….. ciunque tra questi va benone.
Agosto 18th, 2008 alle 08:23
Escluso Dainelli che è il vero capitano, riconosciuto soprattutto dai compagni come tale, la fascia andrebbe a Jorgensen. Martin però non è titolare fisso. Tra i titolari la fascia va a Donadel. In realtà credo che il capitano sarà Mutu e a me non piace molto come idea. Montolivo ha il fascino del giovane capitano, che ci vorrebbe riportare indietro di 25 anni. In questa sistuazione nessuno meglio di Prandelli può prendere le decisioni giuste. Lui conosce la squadra e il carattere di ogni giocatore. Sa il peso che possono avere le varie scelte.
Agosto 18th, 2008 alle 08:26
Concordo pienamente con te!! Per me il capitano deve essere Donadel!! Per la grinta che ci mette, per l’attaccamento alla maglia e perche comunque secondo me anche quest’anno ne giochera tante di partite nonostante tanti dicano il contrario!!
Agosto 18th, 2008 alle 08:28
Io sono per Dainelli. Gli altri sono scelte ingiuste verso il vero capitano attuale, un giocatore che ha dimostrato di amare questa maglia. I papabili sono tanti, perchè fortunatamente abbiamo messo su una formazione con tanti ragazzi in gamba che si meritano questo premio, e sopratutto persone che hanno il carisma per farlo. Ma dove sta la giustizia di togliere la fascia a colui che ce l’ha e che l’ha sempre portata con piacere e rispetto? Io continuo ad essere della mia opinione. Dainelli non è lo scarso difensore che si vuol far credere. Spero rimanga, e quest’anno dimostri a tutti quanti che sono stati i problemi fisici a destabilizzarlo la scorsa stagione. Ovviamente poi, giocando spesso, porti sempre lui la fascia di capitano.
Agosto 18th, 2008 alle 08:38
e se tagliassimo la testa al toro e facciamo frey capitano?
così non abbiamo nemmeno il problema di chi fare capitano se uno o l’altro non giocano: frey gioca sempre (toccatina scaramantica…). inoltre mi sembra abbastanza serio e professionale, nonchè sostenitore del progetto fiorentina (lasciamo perdere gli attaccamenti alla maglia nel 2008) avendo firmato il prolungamento senza fare tante storie come “qualcuno”.
saluti
Agosto 18th, 2008 alle 08:53
Capitano:oggi Dainelli,nella prossima stagione, Felipe Melo.Mutu e Montolivo non hanno ne il carisma ne le qualità morali per dare l’esempio ed essere seguiti dallo spogliatoio, secondo il mio modesto avviso.Non basta avere piedi buoni per dare l’esempio al gruppo ed essere riconosciuti come leader.
Agosto 18th, 2008 alle 09:16
E’ proprio necessario avere “un” capitano?
Oggi non c’è una figura chiara in squadra per questo ruolo.
Boh, la butto lì. E se la fascia se la passassero a turno fra i giocatori che hanno più presenze in viola?
La tavola rotonda a volte funziona…
Agosto 18th, 2008 alle 09:43
Rocco Riffredi mi ha bruciato allo sprint…
Gamberini è una persona seria , non fallosa, prende pochissimi cartellini…a me..me piace!
SFV
Agosto 18th, 2008 alle 09:59
Buongiorno David
credo che la scelta del capitano debba essere fatta dallo spogliatoio.
Io sarei per Montolivo comunque va bene chi sceglieranno i giocatori insieme al mister.
Una considerazione sono stato una decina di giorni in ferie in Versilia e mi sono reso conto quanto sia cambiato l’atteggiamonte degli appassionati di calcio verso la nostra Fiorentina.La gente ci rispetta ci apprezza ed è convinta che abbiamo una grande squadra.
Tifosi a striscie che sono preoccupati di avere una seria antagonista per i futuri campionato per la serietà viola e programmazione della società per il futuro.
A giro si vede sempre più maglie viola.I miei figli che le portano quotidianamente sono stati sempre bene accolti da tutti.
E si caro David…qualcosa è cambiato!!!
Forza Viola e crediamoci nel futuro.
Saluti.
p.s.Condoglianze alla famiglia Sensi.
Agosto 18th, 2008 alle 10:00
Ciao David,
volere Dainelli è assurdo io credo certa la sua cessione, il solo fatto che la decisione è stata rimandata a fine preparazione la dice tutta. Io sono in minoranza ma vorrei Montolivo sia per comportamento che per carattere credo sarebbe un bel messaggio, poi David, il capitano conta molto in campo con l’arbitro e come simbolo della squadra, ma in tutti gli spogliatoi le personalità forti si fanno sentire sempre.
Agosto 18th, 2008 alle 10:22
per me il capitano e` dainelli e vedrete che restare lui il capitano per amore della pace. detto questo quando non giochera` vedo benissimo frey che e` il meno soggetto a turn over
Agosto 18th, 2008 alle 10:26
P.S DAINELLI GIOCHERA MOLTO ANCHE L`ANNO PROSSIMO VEDRETE E QUINDI E` BENE CHE RIMANGA LUI IL CAPITANO. ANCHE SE DOVESSE ARRIVARE UN GIOCATORE NUOVO IN DIFESA PRIMA CHE TOCCA BOCCIA, E` ANNO NUOVO SE GLI VA` BENE, SPECIALMENTE SE ARRIVA UN RAGAZZO, QUINDI ALMENO PER UN`ALTRO ANNO SIAMO A POSTO
Agosto 18th, 2008 alle 10:30
Anch’io son per Gamberini,visto che Donadel secondo il mio parere sfonderà la panchina
Agosto 18th, 2008 alle 10:39
IO BOICOTTO CONTO TV PIU’ DIAMO SOLDI A QUESTI SIGNORI PIU’ ANDRANNO ALLA CARICA QUANDO SI PARLA DI ASTE PER LA DIRETTA DELLA FIORENTINA!!!
Agosto 18th, 2008 alle 10:42
quanta ipocrisia c`e` nel mondo del calcio e non. quando sara` il turno del cavaliere diranno che e` stato un grande statista come con craxi, scusate ma mi fa` specie questo mondo dove nessuno dice quello che pensa davvero per chissa` quale timore, e dove appena lasci il pianeta per altri lochi la gente che ti ha odiato ti lancia parole d`amore e chi ti ha amato ti saluta con dolore. comunque
condoglianze alla famiglia sensi
Agosto 18th, 2008 alle 10:42
CAPITANO DA CHAMPIONS…
E’ quello che ci vuole, uno che abbia personalità e che si un trascinatore. Ma la forza della Fiorentina è nel collettivo e non abbiamo un giocatore TITOLARE che riassuma certa qualità( l’unico è Jorghensen…). Un altro in verità ci sarebbe ed è FREY, ricordando ai più che mentre partivano le infamate per Mutu, LUI rinnovava il contratto sposando in toto il progetto. Dovessi fare una listina della spesa dopo il nostro portierone( finalmente in linea) metterei “il pisano”( Dainelli), riccioli d’oro “donatella”( Donadel e quell’altra “bella fia” di Montolivo. Scusate lo humor ma penso che ancora i suddetti debbano “sputare sangue” per meritarsi la fascia da Capitano( Dainelli non ha mai convinto fino in fondo).
Siamo la Fiorentina, ricordiamocelo…
ciaociao e buon lavoro!
m
Agosto 18th, 2008 alle 10:50
Se rimane il capitano dev’essere sicuramente DAINELLI(da 4anni in maglia viola). Quando non gioca dev’essere il vice e quindi (in ordine di anzianeta’ e militanza a seconda se scenderanno in campo) Jorgensen (4anni), Donadel(3,5anni), Pazzini(3,5anni), Frey(3anni), Montolivo(3anni), Gamberini(3anni). Tutti gli altri sono arrivati dopo ed e’ giusto che nelle gerarchie vengano dopo. Le gerarchie di spogliatoio vanno rispettate, e’ necessario per l’equilibrio del gruppo. FORZA DARIO DAINELLI
Agosto 18th, 2008 alle 10:52
David ammesso che rimanga il capitano e’ Dainelli, il gruppo e’ orientato cosi’ e sono d’accordo con loro, se la scelta sara’ diversa io credo che il criterio unico sia la permanenza nella squadra, aspetto che dimostra attaccamento alla maglia e alla causa, quindi dico Donadel considerando che probabilmente Jorgensen e Pazzini non saranno titolari.
Agosto 18th, 2008 alle 10:52
D’accordo con Brighton, anche se off-topic: le condoglianze sono doverose e anche sufficienti!
Agosto 18th, 2008 alle 11:07
Dainelli conosce alla perfezione gli schemi difensivi di Prandelli, è attaccatissimo alla maglia e quando stà bene fisicamente (non come lo scorso anno) è un ottimo difensore… Lo terrei a prescindere dall’arrivo (auspicato) di un altro difensore… Per la questione capitano, se lo sceglieranno i giocatori stessi. Come succede di norma e giustamente in “quasi” tutte le squadre che si rispettino.
P.S. Grazie, David… per la tua passione…
Agosto 18th, 2008 alle 11:11
Dainelli.
Agosto 18th, 2008 alle 12:40
Io sono da sempre per Gamberini, ma come al solito mi rimetterò alle decisioni di Prandelli con una sola eccezione : se dovesse scegliere Mutu per la prima volta mi troverò in disaccordo con San Cesare.
Forza Viola comunque !
Agosto 18th, 2008 alle 13:47
Dainelli è stato il capitano degli ultimi due anni non vedo perchè fare altrimenti a meno di una sua cessione che spero non avvenga.
Ha dimostrato di dare tutto già dalla prima uscita ufficiale e di dirigere benissimo la difesa, è apprezzato dai compagni perchè cambiare?
Agosto 18th, 2008 alle 13:50
Io farei capitano Santana…. icché c’entra?
Agosto 18th, 2008 alle 14:01
Per me Daino capitano senza discussioni. Poi volevo dire al Ghebbe che seguirò il consiglio di insistere per cercare di vedere le partite su internet, avevo infatti premesso nel mio precedente intervento che sono non ai primi ma ai primissimi passi e immaginavo che ci sarebbero state soluzioni migliori. Farò un giro anche sul tuo sito personale, anche se devo ammettere che io e il pc non siamo esattamente fatti l’uno per l’altro. Ciao a tutti e… “sentitevi viola!!!” (senza saltino però)
Agosto 18th, 2008 alle 14:09
Se poi Dainelli non dovesse essere titolare vorrei Frey capitano, conosciuto e rispettato da tutti eccetto Domenech e tra i pochi sicuri di stare sempre in campo.
Agosto 18th, 2008 alle 14:26
Pre-requisiti di un capitano : Personalità, forza all’interno dello spogliatoio, capacità tattica, attaccamento alla maglia : l’unico sarebbe Jorgensen, forse in prospettiva Felipe Melo. Per gli altri è quasi impossibile decidere. . .
Agosto 18th, 2008 alle 14:35
Donadel, Dainelli, Jorgensen… nessuno dei tre sarà titolare.
Io la fascia la darei a Frey per la stima, il carisma, l’età e il ruolo fondamentale che ricopre.
Domanda per il fantacalcio: ma il portiere di riserva che andrà in panchina sarà Storari o Avramov?
Agosto 18th, 2008 alle 14:37
Anche se sono nel cuore degli USA per vacanza (Tennensee) e vi scrivo dal PC di un albergaccio caccoloso volevo dire la mia…. David io non concordo col fatto di Dainelli…anche se giustamente in questa Fiorentina il posto assicurato non ce l’ha nessuno il capitano deve farlo uno che 95% se sta bene gioca…. e non penso sia il caso di Dainelli.. uno che fino a 5 minuti era sul mercato… o lo e’ tuttora… (non sono informatissimo su gli ultimi aggiornamenti di mercato)…. io sarei per Montolivo cois si responsabilizza e cresce anche caratterialmente….un abbraccio a tutti e Forza viola
Paolo
Agosto 18th, 2008 alle 15:05
Lo deciderà prandelli, unico vero capitano di firenze.
Agosto 18th, 2008 alle 15:43
L’ho già affermato precedentemente… il più adatto, oggi come oggi, ad indossare la fascia è Gamberini!
Dainelli: non è certo del posto da titolare;
Jorgenes:…come Dainelli;
Montolivo: un pò debole caratterialmente;
Donadel (il mio idolo): inadatto a causa della sua irruenza;
Mutu: “parla” troppo e forse, dopo qst’estate, non è più la bandiera per “tutti” i tifosi;
Frey: nonostante il suo ruolo, potrebbe essere un buon Vice! ciao
Marco CECINA
Agosto 18th, 2008 alle 15:45
CIAO DAVID, COSA PENSI CHE ACCADRA A MUTU ALLA FINE DI QUESTA BRUTTA STORIA? NON NE HAI PARLATO E MI CHIEDEVO COSA TU NE PENSASSI. MI SEMBRA CHE LUI SIA ABBASTANZA SCOSSO DALLA SITUAZIONE. SE GIOCAVA NEL LECCE CON 200.000 LIRE SE LA CAVAVA.
17.2 MILIONI DI EURO MI SEMBRANO UNO SPROPOSITO, INUMANO DAVVERO. CHE DICI LO INFLUENZERA QUESTA STORIA NEL RENDIMENTO? FORSE NO MA SIURO CHE ERA MEGLIO SENZA…….
Agosto 18th, 2008 alle 15:50
Il capitano deve essere uno dei titolari della squadra, e anche uno dei più rappresentativi, per cui né Dainelli, né Donadel, né Jorgensen sono adatti al ruolo. Frey è troppo lontano dal gioco. Mutu non ne è degno. Rimangono in due: Montolivo (ottima occasione per farlo crescere) e Gamberini, quello che se lo meriterebbe di più. Assurda la doppia fascia.
Agosto 18th, 2008 alle 16:33
Il capitano è Dainelli,il vice Jorgensen,se non giocano direi Donadel,il capitano deve essere uno attaccato alla maglia e che gioca da tempo nella squadra,non mi sembra un gran che il doppio capitano,e soprattutto,Mutu capitano mai!
Agosto 18th, 2008 alle 17:22
David,
mi spieghi perchè si sta facendo una campagna negativa contro DAINELLI.
Se lo scorso anno era lui il Capitano e se non è stato ceduto mi spieghi perchè non deve continuare a rivestire i “galloni”.
Agosto 18th, 2008 alle 18:54
si…ho capito!!
Ma il capitano quest’anno dev essere il Fenomeno, nonostante tutto quello che è successo quest’estate!!
E’ lui il più adatto a guidare e a trascinare questa squadra di ragazzi verso traguardi sempre piu’ ambiziosi!!..Dai, apparte il Gila che è arrivato quest’anno è l’unioco con un po’ d’esperienza interazionale!!!
Agosto 18th, 2008 alle 19:29
Dainelli al primo posto, poi Jorgensen, Donadel, Frey e Gamberini.
Per la questione “ipocrisia” la penso allo stesso modo di BRIGHTON.
Agosto 18th, 2008 alle 19:46
Condivido il tuo pensiero! Donadel è al momento in testa alle mie preferenze seguito da Jorgensen e Frey.
Forza viola sempre!
Lucia
Agosto 18th, 2008 alle 20:31
L’ho detto e lo ripeto. Papa Waigo prima scelta anche se Van den Borre se lo merita di piu’.
Agosto 18th, 2008 alle 23:28
Dainelli il mio capitano! L’anno scorso ha giocato diverse partite nonostante soffrisse una fastidiosissima pubalgia,non ci scordiamo che tempo fa era anche nel giro della nazionale….cerchiamo di dargli più fiducia,lui è attaccatissimo alla nostra maglia e anche se arrivasse un’altro difensore,lui deve rimanere!Come vice vedrei bene sia Gamberini che Donadel,gli altri nomi non li vedo adatti alla fascia di capitano.
Agosto 20th, 2008 alle 13:17
Per Lorenzo da Trento:
credo che il secondo portiere sarà Storari, stando alle scelte di Prandelli nelle amichevoli estive.
Come capitano, a parte Dainelli, la fascia la meriterebbe Jorgensen, che però non sarà spesso titolare.
Vedtei bene Gambero, o anche Frey e Montolivo (che potrebbe sentirsi maggiormente responsabilizzato e credo che questo non lo disturberebbe); concordo con chi vede Felipe Melo possibile capitano in futuro.
Non sarei felice se la fascia venisse indossata da Mutu (che troppo spesso si lascia andare in campo e fuori a scene non degne del suo valore tecnico) o da Donadel (carattere e grinta in abbondanza, ma troppo irruento e poco diplomatico).
Ad ogni modo, se la scelta verrà fatta dallo spogliatoio dovrà essere rispettata da tutti (calciatori e tifosi).
Agosto 21st, 2008 alle 10:41
unico no MUTU