Basta con gli insulti
Ho sempre creduto nell’educazione e nella correttezza e non ho mai considerato lo stadio un luogo in cui si potessero dire o fare cose che nel resto del nostro vivere quotidiano sono vietate.
Ho sopportato molto, poi ad un certo punto ho detto basta e per questo ho deciso di muovermi supportato da un giovane avvocato che sta scalando la vetta del successo e che la pensa come me su chi insulta o minaccia, Mattia Alfano.
A lui vanno tutte quelle pratiche che non porteranno un euro nelle mie tasche, ma che aiuteranno le associazioni che hanno bisogno di fondi per andare in soccorso di chi ha veramente bisogno.
Mattia Alfano devolverà quanto percepito per le spese legali in beneficenza.
L’ultimo genio in questione è tal Dario, che mi ha dato di servo e altro ancora: ci stiamo muovendo per la querela e quanto riusciremo a prendere andrà alla Lega Italiana Fibrosi Cistica, sezione di Firenze.
Continuate pure con le vostre frustrazioni, in fondo aiuterete chi sta peggio di voi.
P.S. Per tutti coloro che mi accusano di esagerare nella querela e altre considerazioni su beneficenza: sarebbe bastato che Dario avesse avuto l’umiltà di scrivere chiedendo scusa e ammettendo di aver sbagliato. La querela può essere ritirata in qualsiasi momento. Dario non ha fatto niente, evidentemente perché convinto del suo pensiero.
Dicembre 11th, 2018 alle 06:29
Una domanda. Premetto che sono d’accordo nel punire chi offende; mi domando come fa l’avvocato a rintracciare i colpevoli.
Il web si è evoluto. Webanonimyzer, deep web, VPN Ghost, false ip.
Io penso che neppure la polpost ci riuscirebbe
RISPOSTA
Alfano ha già colpito, non mi chiedere come, ciao
David
Dicembre 11th, 2018 alle 08:48
Alla lista dei geni aggiungo chi, nella chat di Fiorentina.it durante la diretta da Sassuolo, si rammaricava che a cadere fisse stato l’elicottero del presidente del Leicester e non un mezzo con a bordo i fratelli Della Valle….
Dicembre 11th, 2018 alle 09:09
David, chi offende si mette dalla parte del torto automaticamente e fai bene a tutelarti. Sui social se ne leggono di ogni tipo ed è chiaro che lì si sfogano le frustrazioni.
Il messaggio che hai scritto ieri però a mio parere è eccessivamente buonista:
-Corvino ha sbagliato l’ennesima campagna acquisti, nonostante abbia i pretoriani pronti a difenderlo sempre e comunque, Zachini qui e Stefano alla tua radio (un ascoltatore che mi fa quasi tenerezza)
– Pioli non ha dato un gioco, è una bravissima persona e mi dicono anche un tecnico preparato ma con questa squadra mi sembra incartato e timoroso anche di cambiare
– I DV sono disinteressati, vengono con la stessa voglia con cui io vado all’Ikea
– i tifosi si sono inevitabilmente rotti le scatole: il gioco fa pena, ringraziamo che ci sono 20 squadre e 3 retrocessioni; lo stadio è lo stesso vecchio e freddo di 30 anni fa quando ho cominciato ad andarci; guardare la Fiorentina è avvilente, giochiamo a un km orario di velocità
– poi arriva lo Sconcerti o il Bucchioni di turno che con il solito fare cattedratico e di superiorità prima ti dice che i Della Valle sono il bene assoluto poi l’esatto opposto, nascondendosi dietro il diritto di cronaca.
A me l’autofinanziamento va anche bene ma fatto con criterio e professionalità. Certi falsi record come la squadra più giovane d’Europa, non sono meriti acquisiti ma specchietti per le allodole
Dicembre 11th, 2018 alle 09:20
quando voglio offendere qualcuno,lo faccio guardandolo in faccia e non nascondendomi dietro un paravento di qualsiasi tipo.
Dicembre 11th, 2018 alle 09:27
Buondì David,
ti scrivo in merito al tuo penultimo post (non avevo fatto in tempo ieri).
Ascoltando il tuo sfogo in radio avrei avuto piacere a confronarmi con te per radio ma purtroppo non ne ho avuto la possibilità.
So che come tutti i tofosi della Fiorentina l’unica cosa che conta è il bene della squadra, e quindi a mio parere nessuno, nel confrontarsi, sbaglia.
Ovviamente se dal confronto si passa alle offese qualcosa di sbagliato c’è e non ha niente a che fare con il gioco del calcio.
Ritornando al confronto invece credo sia fondamentale, soprattutto per noi fiorentini.
Amiamo discure… per strada, dal parrucchiere, a lavoro, nei negozi appunto alla stadio… siamo fatti così c’è poco da fare..
Cosa c’è che non va nel nostro rapporto con i Della Valle? Non c’è il minimo confronto… o gli dici che gli ami e che gli sei riconoscente oppure se c’è qualcosa che non va non sei degno della loro presenza!
Caro David tornando a noi ed alla tua analisi post Sassuolo,il bene della squadra secondo me è anche essere obbiettivi e rendersi conto che così proprio non va.
Partendo dalla proprietà ormai che si limita alle benedizioni, ma che non ha neanche voglia di vedersi le partite della propria squadra, lasciamo perdere il lavoro fatto da Corvino ne parleremo a fine anno (come dici te adesso non si può cambiare) ma il problema principale è il povero Stefano Piol.
E’ un mister che non è stato capace in un anno e mezzo a creare un minimo di idea di gioco… anche con il Sassuolo era palese la differenza tra una squadra che propone gioco e idee in campo rispetto alla Fiorentina che è pericolosa solo grazie a giocate singole oppure alla solita palla lunga sperando che Fede inventi qualcosa..
I 10 minuti finali sono stati solo una prova d’orgoglio dei ragazzi in campo, vedi l’ultimo goal costruito da capitan Pezzella (ennesima giocata del singolo). Pioli non è discutibile come uomo, ma purtroppo a noi serve un nuovo mister che riesca a valorizzare questi ragazzi (vedi alla voce Saponara con Giampaolo.
Lo stesso Pjaca che sia un giocatore di talento non è discutibile… allora come mai è il fantasma di se stesso? Che sta facendo il mister per aiutarlo a rendere al massimo?
Purtroppo il discorso è semplice senza qualche idea di gioco tutti rendono peggio di quello che valgono… si vede palesemente che giocano a caso basta essere obbiettivi!
La mia speranza (anche se vana) è che possa essere sostituito velocemente da un nuovo mister che riporti il gioco del calcio a Firenze.
Saluti
Luca S.
Dicembre 11th, 2018 alle 09:45
@Marco59:
se a gente che ha tre neuroni nel cervello
di cui uno in ferie e l’altro da revisionare,
stai tutto il giorno a dire che i DV sono il male assoluto, che ci tengono in ostaggio, che ci odiano e ci tengono dodiicesimi apposta, ecc ecc,
poi si arriva a questi punti.
e siccome di gente con tre neuroni quasi attivi ne abbiamo purtroppo in abbondanza chissà dove andremo a finire con questa storia.
Ho letto il titolo dell’editoriale di bucchioni e sono rimasto basito.
O questo è stato posseduto dallo spirito del petri
e quindi occorre un esorcista subito,
oppure non so cosa pensare.
La cosa principale è che non si permetta di parlare per Firenze come sta facendo adesso.
Lui parla per se e al massimo rappresenta qualche lenzuolaio, punto e basta.
I tifosi della Fiorentina nel mondo sono un milione e la pensano per la gran parte all’opposto di lui.
Questa isteria mi sembra stupida,
si manda via una proprietà per dei pareggi?
e se fosse entrato il palo col Bologna e col Frosinone la proprietà sarebbe andata bene?
Non lo so se a Firenze c’è un virus attivo in questo momento,
la cosa sicura è che questa gente ha rotto le palle.
Dicembre 11th, 2018 alle 09:47
In questo voglio riportare le parole incredibili di Bucchioni, tratte da un articolo:
“Oggi non più. Oggi è tutta un’altra, inaccettabile storia che sto raccontando senza fare sconti a nessuno da due anni e mezzo, alla faccia di servi, servitori, opportunisti e quaquaraqua che per convenienza e interessi personali, hanno fatto finta di non vedere e hanno di fatto assecondato un ridimensionamento e avallato scelte palesemente sbagliate.”
Come puoi vedere, David, queste teorie complottiste dei servi vengono alimentate anche da tuoi colleghi. Stranamente pare che i Della Valle vogliano risparmiare su tutto, tranne che sul tenere in scacco i giornalisti…è ovvio che se c’è gente che lo ripete tutti i giorni poi qualcuno ci casca. Senza contare il fatto che il suddetto bucchioni usa termini come “bisteccai, ruffiani, lecchini” e altre parole estremamente violente in ambito comunicativo. In pratica dà dei venduti a tutti quelli che non la pensano come lui. E non pensare che sia il solo. Petri, Mongatti e compagnia cantante avallano sulle loro pagine offese e auguri di morte ad altri giornalisti e a “quelli di tribuna e maratona, perché hanno esultato al pareggio”. Ora io mi chiedo: a chi giova creare un clima simile?Notare bene, non a caldo sul momento del gol preso, ma a posteriori, a freddo, scrivendo online come professionisti. E dunque, così come loro parlano di complotti in favore dei Della Valle, io sospetto che da parte loro le cose non siano così limpide, e che si tratti di una strategia mediatica ben precisa…
Forza viola
Dicembre 11th, 2018 alle 09:51
Fai bene a tutelarti.
Ora come ora, ci sono i modi per eludere di essere rintracciati sul web.
Ma ci sono anche modi per rintracciare chi offende ..ecc..
Dicembre 11th, 2018 alle 09:53
Ma mica sarò io eh, ne scrivo tante ma di solito le critiche le rivolgo sempre all’interessato e sempre ben attento a non offendere.
Dicembre 11th, 2018 alle 09:59
… Pienamente d’accordo con te… capisco le critiche posso sopportare anche i fischi allo stadio, anche se non li condivido per logica (chi fa il tifo deve sostenere la squadra)… quello che non capisco sono quelli come il 3 Giacomo che vorrebbero insegnare o ordinare su quello che devono fare !!! ma s’è perso il lume della ragione? o cosa … La società è loro è privata e loro la gestiscono nei modi che ritengono più consoni. Chi è che mi deve venire a dire come fare per guadagnare o non rimetterci troppo nella mia attività me lo potete spiegare ??? … poi in fondo il sig. Cecchi Gori è stato in galera per i debiti della Fiorentina… ma dei tifosi che lo hanno contestato perché non comprava le ciliegine non mi risulta che ci sia stato nessuno !!!! o mi sbaglio !!!
Dicembre 11th, 2018 alle 09:59
L’ultima e poi non dico più nulla:
si va avanti a invenzioni tipo quella dei tifosi clienti che i DV non si sono mai sognati di dire ma che fa parte del repertorio purtroppo anche di qualche giornalaio o opinionista.
Si dice che se ne fregano, ma Adv quest’anno è sempre venuto allo stadio, in settimana è andato in ritiro e c’è andato anche Diego.
Che cosa dicono ai giocatori lo sanno solo loro,
ma perchè bisogna inventarsi le cose proprio non lo capisco.
E’ sempre meno divertente seguire la Fiorentina,
l’unica sarà guardare solo le partite.
Dicembre 11th, 2018 alle 10:18
D’accordo con te David chi offende deve essere punito sempre! Secondo me anche chi offende dentro lo stadio tipo pezzo di m..da o simili. Ma come mai non si capisce che si può dissentire senza offendere? Per mancanza di vocaboli? Di educazione? Di cervello?
Dicembre 11th, 2018 alle 10:25
Bravo David ! Ce ne fossero come te !
Purtroppo, restando in ambito Fiorentina, se ne leggono di ogni tipo sui siti viola con la possibilità di commento.
Offese pesantissime verso proprietà, dirigenti, calciatori, utenti che non la pensano come loro …
Se uno poi ha il coraggio di mettere il capo su Facebook, Twitter ed altri social e va a tastare il polso a politica e fatti della società si imbatterà in una tempesta di m…a di proporzioni bibliche.
Io da anni sono fuggito dal 95% di questi contesti. Purtroppo il web da opportunità di scambio di idee e vedute, si è trasformato in sfogatoio per frustrati.
Restano solo poche nicchie frequentabili, grazie all’opera paziente e rimarchevole di moderatori (che a torto passano come censori) che hanno veramente a cuore il tema in discussione e non il numero dei click. Sì, perché la rissa e il turpiloquio fanno audience.
E tu David fai sicuramente parte di questa ristretta cerchia di “regolatori dell’ordine” e pertanto ti rinnovo i complimenti.
Dicembre 11th, 2018 alle 11:19
Concordo del tutto. Ti chiedo però anche di dare la possibilità agli utenti di querelare gli altri utenti perché molto spesso anzi troppo spesso, non ci si limita ad esprimere le proprie opinioni o i propri concetti, ma si va ad insultare direttamente le persone. E’ un pessimo modo di relazionarsi sul web e l’ignoranza della netiquette rende complicato relazionarsi. Di persona la comunicazione è molto più facile ed “empatica” e tutto si risolverebbe con una convergenza molto più bonaria; invece sul web il rischio di “flame” è molto più alto ed è un ottimo territorio per gli avvocati.
Dicembre 11th, 2018 alle 11:22
Ma il Petri lo può querelare Linus?
RISPOSTA
Boh, io rimango affezionato a Petri, che ho creato giornalisticamente insieme a Saverio, che ho difeso e tenuto quando il mondo gli ha voltato le spalle.
Non credo lo voglia fare anche per non entrare in conflitto con me
Dicembre 11th, 2018 alle 11:23
ho letto anche io il posto, ma la tua reazione mi sembra eccessiva, denunciare una persona perchè ti ha dato del servo mi sembra tanta roba…..ti avesse minacciato capirei.
Magari gli potevi proporre di evitare la denuncia, che è una roba seria, se devolveva una bella cifra alla tua associazione e poi lo bloccavi e non gli permettevi di scrivere più. Ovviamente è una mia opinione e te farai quello che ritieni più giusto, ma le denunce le lasceri stare per queste cose…..
Per quanto riguarda i tifosi , per come la vedo io, è solo il riflesso della nostra società, delirante, senza riferimenti, dove si è perso il senso civico.
Per il resto….forza viola e tanti auguri a tutti
RISPOSTA
L’accusa di servo sottintende una malafede nel mio lavoro e quindi una mia disonestà di fondo.
Io tengo alla mia dignità e al riconoscimento della mia onestà più di ogni altra cosa perché non ho scheletri nell’armadio e/o debiti da pagare, sono sempre stato onesto e se ho sbagliato è stato sempre e solo per via delle mie scelte, mai imposte da nessuno.
Se oggi quei due mentecatti che esponevano lo striscione “Guetta schiavo” allo stadio tornassero con il loro trofeo al Franchi, li farei daspare senza problemi.
Attaccatemi per le mie idee, ma senza mettere in dubbio la mia buonafede.
Quanto all’associazione non è affatto “mia”, ma qualcosa che aiuta le persone in difficoltà.
Dicembre 11th, 2018 alle 11:26
Luca 5
Ti voglio fare una domanda. Come siamo arrivati a questa indifferenza dei Della Valle verso la Fiorentina ?
Io difficilmente mi sono lamentato della proprietà (che, come tutti, degli errori li ha fatti), perché ho sempre compreso le difficoltà di dover lavorare in un sistema calcio ogni anno sempre più complicato.
Purtroppo in 20 anni il calcio è cambiato totalmente.
– 20 anni fa i soldi di un presidente contavano ancora qualche cosa, oggi sono una minima parte dei bilanci e (tranne pochissime eccezioni di emiri e miliardari russi o cinesi) non fanno più la differenza. Oggi contano i milioni della Champions, i soldi delle TV, i soldi degli sponsor e quelli degli stadi moderni. E purtroppo i soldi vanno verso quelle realtà dove il famoso bacino di utenza permette di fare più soldi. In poche parole: Squinzi ha molti più soldi di De Laurentiis e Lotito ma a Sassuolo la piazza è quella e più di lì non vai …
– 20 anni fa (ma anche meno) in Italia potevi prendere un Gilardino, un Mutu, un Aquilani, un Pizarro … Gente fortissima da rilanciare. Oggi vanno in Cina, Giappone, Usa, Russia perché li girano più soldi e i prezzi di punte di medio livello sono lievitati in modo esponenziale. Basti pensare che Gilardino (campione del mondo) o Mutu arrivavano per cifre intorno ai 10 milioni e ora per comprare gente come Simeone, Zaza, Zapata, Pavoletti, Niang si sfiorano i 20 milioni.
– 15 anni fa i Della Valle provarono a cambiare il calcio italiano cercando di seguire i modelli europei con stadi moderni e diritti TV più equi, ma si ritrovarono ricattati dal palazzo (calciopoli) e con il comune di Firenze che ancora oggi fatica a dare una risposta per il progetto stadio più cittadella.
– la stampa fiorentina ha poi fatto loro sempre la guerra schierandosi sempre contro a partire dalla querelle Prandelli e criticando a più non posso anche negli anni in cui ci qualificavamo fissi in Europa. Ricordo benissimo come venivano denigrati i numerosi quarti posti che abbiamo collezionato e i 15/20 milioni che mettevano ogni anno per tenerci li (troppo pochi si diceva !). Magari potessimo tornare a quei livelli !
È normale e li capisco perfettamente che alla fine si siano allontanati quasi definitivamente. Il calcio non è materia certa, hanno provato pure a rilanciare ed investire con Gomez e Rossi, ma non è andata bene, anche per sfortuna … Ma una parte di Firenze purtroppo ha sempre risposto male e le prese di giro con il Siviglia in una semifinale europea sono una ferita difficilmente cancellabile.
Quindi, il ridimensionamento è chiaramente in atto, cerchiamo però di avere la lucidità di non addossare le colpe solo a loro, perché le cause che hanno portato la proprietà al distacco sono da ricercarsi in fattori esterni (il vertiginoso aumento dei costi del calcio mondiale e la difficoltà di quello italiano di adeguarsi per carenze di ogni tipo – polarizzazione della distribuzione dei soldi che ha premiato maggiormente i bacini di utenza più ampi penalizzando club medi e piccoli) e fattori interni con l’eterna litania della stampa fiorentina di dare meriti delle vittorie ad allenatori e giocatori e dare colpa delle sconfitte a dirigenti e proprietà.
Dicembre 11th, 2018 alle 11:43
Ho evitato interventi nel thread precedente causa un clima troppo esasperato.
Ho letto con piacere la tua risposta e presa di posizione, sul soggettone che ti ha offeso.
Hai fatto bene…..e con buone finalità.
Anch’io come tanti, intervengo poco o nulla sul web (unica eccezione questo blog)e uso FB come una finestra aperta sul mondo, da cui trarre qualche informazione in più, senza interagire più di tanto.
Il mondo dei social è uno sfogatoio.
Dicembre 11th, 2018 alle 11:55
Dai Linus, ma ti rendi conto di quello che scrivi?
Davvero pensi che uno di curva contro i DV non sa che bucchioni è solo un fazioso Davvero non ti vergogni a dare di stupido a persone che non conosci?
Dicembre 11th, 2018 alle 12:00
Purtroppo, gli insulti sul web sono la quotidianità.
Ma non solo… avete mai ascoltato la trasmissione “La zanzara” su Radio24?
Dove vogliamo andare????
Dicembre 11th, 2018 alle 12:18
Caro Linus 11. Alla tua conclusione sono arrivato da un annetto. Vado allo stadio, guardo le partite, quando vinco sono felice quando non vinco mi dispiace, per il resto ho smesso di seguire trasmissioni televisive e radiofoniche (anche il Pentasport che ho sempre seguito) e di leggere i vari siti viola, ogni tanto ma solo ogni tanto leggo il blog di David Guetta. Ti garantisco che non mi mancano le polemiche infinite e gli isterismi ai quali ormai siamo abituati e finalmente rivivo la mia passione per la Fiorentina come da ragazzo, per quello che deve essere: amore incondizionato punto e basta.
Dicembre 11th, 2018 alle 12:19
La Fiorentina é finita.La B ce la meritiamo quest’anno e l’anno prossimo la C1 o come si chiama oggi.I DVs non ne possono piu’ ed hanno ragione.Buttar via milioni e milioni di euros per degli sghebosciati che non sanno neanche calciare un pallone é una follia in un mondo dove ci sono centinaia di migliaia di famiglie che muoiono di fame!Meglio fare scarpe.Lasciamo questo immondo calcio a chi puo’ sperperare denaro senza vergogna!!!
Dicembre 11th, 2018 alle 12:23
nedo:
mi dovrebbe querelare perchè ho scritto che il suo spirito ha posseduto bucchioni?
mah..!
Dicembre 11th, 2018 alle 12:32
Buongiorno direttore Guetta,
premetto che sono contro le offese su web, reputandole una valvola di sfogo artificiale e pericolosa. Quindi se qualcuno offende la sua persona è giusto che lei agisca per via legali. Detto questo, dal punto di vista sportivo sono all’opposto del suo pensiero. Vorrei farle un paio di domande. Come mai i Della Valle, difesi da una città intera per calciopoli, adesso sono osteggiati da una buona parte della tifoseria? La contestazione viene da lontano e non certo per i mancati investimenti economici. Il dott. Cognigni come mai è ancora in società insieme al richiamato Corvino nonostante i pessimi risultati che hanno conseguito insieme? Io accetto qualsiasi opinione e pensiero, ma una dato è innegabile. Il traguardo sportivo non è una priorità e ai tifosi, giustamente, questo non va giù. Un’ultima domanda. Delle scritte infamanti fuori dallo stadio inneggianti a Scirea e all’Heysel sappiamo nulla? Da criminologo continuerò a seguire la vicenda con attenzione massima perchè le incongruenze sono molte. In quel caso, mi permetto di dirle, che ha puntato il dito troppo in fretta. Saluti.
Dicembre 11th, 2018 alle 12:32
Se rileggi i miei post sai che sulla società e la squadra la penso più o meno come Picchio ,Linus e altri del blog quindi non sono qui a difendere chi ti ha offeso ma leggendo quello che ha scritto Bucchioni mi chiedo se qualcuno ,magari tu,lo querelerà oppure i giornalisti possono dire quello che vogliono e rimanere impuniti ?
Forse basta non avere il coraggio di fare nomi e tutto è legalmente a posto ma moralmente questi signori( sono vago anche io) non si vergognano ?
Dicembre 11th, 2018 alle 12:41
Sono con Davide appoggio totale su quello che dice….
Basta offendere la squadra è questa va aiutata, se uno non ci crede non è obbligato a fare trasferte di 200/300 km , stà a casa al caldo … non si puo tutti gli anni inveire contro quel giocatore/allenatore/presidente.. ma che tifosi siamo( ah si ci lamentiamo anche se ci danno un rigore dubbio a favore… non ho mai sentito tifosi di altre squadre essere sempre polemici come noi)…
se capita ( ma non capita ) si vince 3/4 partite i polemici spariscono?
FORZA DAVIDE… GRAZIE PER LE TUE OPINIONI SEMPRE CORRETTE
Dicembre 11th, 2018 alle 12:46
Ottimo David,chi offende deve essere penalizzato nella pecunia.
Però potresti farlo anche senza tanta pubblicità,magari “raccattando” qualche altro
amante dell’offesa “webbale” al fine di aumentare i proventi per la giusta causa della lotta alla fibrosi cistica.
é macchiavellica l’idea,ma siamo a Firenze, o no?
Dicembre 11th, 2018 alle 12:50
“un ridimensionamento e scelte palesemente sbagliate” perché, non è vero? non si tratta di ridimensionamento? oppure le scelte sono state azzeccate?
ma davvero c’è qualcuno che si diverte a vedere giocare la fiorentina?
Dicembre 11th, 2018 alle 12:51
Caro Guetta,
ti leggo ed ascolto da lustri, per non dire decadi, visto che il millesimo ci riunisce.
Al di là di considerazioni personali, che mi hanno visto e mi vedono, essere a volte in accordo ed in altre in disaccordo con te, penso che sia giunto il momento di, come diceva qualcuno, di “rimettere la chiesa al centro del villaggio” (oddio, in Italia come si parla di edilizia pubblica o privata, tutto si complica).
La Chiesa (Federico non c’entra), è la passione che in questo caso è a tinte viola.
Essa è il grande sentimento che fa muovere l’universo, dicevano i filosofi, ed uno di loro, un’illuminista, Voltaire, appunto diceva che sarebbe anche morto, pur di permettere al suo avversario di esprimersi liberamente. Cosa che tu più volte hai rammentato nelle tue più che condivisibili scelte editoriali.
Ora però, emerge il rovescio della medaglia : questa tua onorevole disponibilità, deflagra tra coloro che vivono di fazione, che non concepiscono né un confronto né un dibattito. La ns storia, anche locale, ci ha sempre trovati divisi per svariati motivi e le soluzioni, sono state sempre e solo: l’annientamento spettacolarizzato dell’opinione altrui, per poi magari farci sottobanco affari insieme. Questo spirito nazionale, genera mostri tipo affaire MPS (es. ultimo, ma non ultimo di certo), tanto per citarne uno recente e vivente.
L’effetto poi a cascata, è che avendo dato l’opportunità a chiunque, indipendentemente dalle proprie dotazioni neuronali, la possibilità di “essere” protagonista, le “bombe” esplodono.
Lo ripeto, è il rovescio di una medaglia, nutrita da una pochezza che, non voglio dire culturale per non offendere nessuno, ma di educazione (istruzione ormai desueta sia in famiglia che nelle scuole) e di saggezza…
Ah, sempre FORZA VIOLA anche da queste coatte lande nebbiose.
Andrea da Milano
Dicembre 11th, 2018 alle 12:53
Shintaiwaza, forse intendevi sfigatoio.
Dicembre 11th, 2018 alle 13:06
Quanti santi dicono di non aver mai offeso nessuno sul web.
Quante Sante Marie Goretti.
Ogni tanto rispondere ad una sassata web con una querela comunque può anche servire…..che poi un giudice ti dia ragione è un altro paio di maniche.
In Italia non esiste reato di opinione e se questo Dario sostiene che secondo lui tu sei un giornalista asservito….è appunto una sua opinione.
Online specie su facebook si legge ben di peggio sul tuo conto e professionalità. E lo sai bene.
Se la querela andasse in porto…farebbe giurisprudenza.
Perché al prossimo tizio che mi dice che ho la mamma maiala…potrei andare dal tuo Mattia alfano per querelarlo per calunnia in quanto è dimostrabile che mia mamma non era una prostituta.
Moltiplica la querela per tutte le calunnie di opinione scagliate al secondo in ogni angolo d’Italia e del web….beh…direi che il buon Mattia se riuscisse a vincere tutte le querele di questo genere sarebbe l’uomo più ricco del pianeta.
Per i prossimi miliardi di anni. E se andassero alla ricerca scoprirebbero la panacea a tutti i mali del mondo.
Purtroppo la realtà è ben diversa…..ramazzotti canterebbe: se bastasse una sola querelaaaa a far piovere paceeee…
Dicembre 11th, 2018 alle 13:20
Beh, nulla da eccepire, specie considerando che sei uno dei pochi, il primo da quando è accaduto il “fattaccio”, che si è esposto a favore del nostro comune amico Stefano. E non avevi mai negato di avere avuto precedente scarsa simpatia nei suoi confronti.
Certo che qui c’è gente che dà buoni consigli, sentendosi come Gesù nel tempio, poi però razzola un po’ peggio:
È da un po’ che non lo vedo più, però c’era un tale che specie in pieno delirio renziano mi scrisse più volte “checca, tifoso feccia, zecca grillina, cancro da estirpare”. Detto che dei leoni da tastiera me ne frego, mi limitai a invitarlo a trovarmi e farmi vedere quanto fosse duro, da soli faccia a faccia . Però non mi pubblicasti il messaggio con il mio indirizzo!
Dicembre 11th, 2018 alle 13:52
La vedo come te ma perdona il mio sfogo: ci sono persone in questo blog che velatamente o meno si offendono tutti i santi giorni, persone a cui piace provocare ed altre che abboccano e “sclerano” e allora ti chiedo David (e non è una domanda polemica) chi offende te viene messo in croce e se gli altri si offendono tra loro è tutto ok?
Sinceramente quando leggo le discussioni un po mi vien da sorridere ed un po penso che “vabè, cista” poi leggo i commenti di tanti che ti dicono bravo!, sei un grande! E dopo averlo scritto danno del decerebrato a qualcun altro e allora non sorrido piu ma rido di gusto e mi dico che come al solito siamo italiani.
Io non só se dirti bravo perche se ti leggi tutti i commenti nel tuo blog secondo me troverai offese peggiori di “servo” ma non indirizzate a te.
Il blog è tuo e lo gestisci come a piu te piace ma posso dire senza offendere nessuno che a me non piace per niente ?
Poco male è!!?!? Sia ben chiaro, al limite evito di leggerti e non è certo un male per nessuno.
Saluti.
Dicembre 11th, 2018 alle 14:49
Qualche tempo fa scrivevi che se non avessi fatto il mestiere che fai avresti fatto parte proprio di quella parte di tifosi ‘piu’caldi’che erano domenica a contestare, scrivevi anche che quelli erano ‘piu” tifosi di altri. Come sempre non riesco a capire quale sia il tuo.filo logico. Come sempre rispetto la tua idea e la tua passione.
Risposta
Quando l’avrei scritto?
Io non sono mai andato in Fiesole da ragazzo…
Più tifosi degli altri?
Dicembre 11th, 2018 alle 15:19
bravo david. comuque sta diventando un gioco al massacro, ci sono le fazioni e si semina rancore….roba da pazzi, neanche nel 1992-1993 (lì eravamo tutti uniti eppure le cose andavano male).
Dicembre 11th, 2018 alle 15:44
se domenica prossima con l’Empoli con la squadra senza tre squalificati e col centrocampo da inventare, quelli dell’1926 si metteranno a contestare e nessuno li zittirà come col Chievo, ci si merita di andare in serie b e di starci un paio di lustri.
Dicembre 11th, 2018 alle 16:17
Stamattina ho partecipato al Meeting sui Diritti Umani al Mandelaforum. Presenti 9000 studenti da tutta la Toscana.
Tema: nessuno è nato per odiare.
Conducevano DJ Carletto e Saverio Tommasi; sono intervenuti, tra gli altri, Enrico Rossi (pres. Toscana), Mimmo Lucano (sindaco Riace), Ilaria Bidini (diritti disabili e lotta al bullismo).
Bello che la Regione finanzi un evento così significativo in termini di civiltà. Molti interventi toccanti, interessanti, provocatôri.
Mi permetto, visto l’argomento del thread, di riportare di seguito il decalogo del “Manifesto della Comunicazione non ostile”, che ci ha brevemente illustrato la sua ideatrice, Rosy Russo, in un intervento particolarmente apprezzato sia dai ragazzi (spesso vittime e carnefici di questa violenza verbale nel web) che dai docenti.
Se condividete, potete anche voi firmare il manifesto che trovate alla pagina web paroleostili, come io ho appena fatto.
Ultima considerazione: dal primo istante in cui sono approdato in questo blog, che rappresenta per me un piacevole e direi “caro” spazio-bar in cui quotidianamente trovo amici virtuali (alcuni dei quali ho poi incontrato anche di persona) di idee simili o diverse dalle mie, mi sono stupito della quantità sproporzionata di animosità e talvolta pure odio nei confronti dei Della Valle: qualcosa che, appunto, per il suo livello così alto e per la sua modalità così eccessiva (rispetto ai “crimini” loro imputabili), mi ha sempre fatto poco ridere e molto amareggiare.
Mi piacerebbe pensare che gli adulti e giovani adulti che qui danno addosso a un qualunque personaggio pubblico con cui mai hanno incrociato lo sguardo o scambiato una parola, si “scarichino” e non portino nella vita lavorativa ed affettiva questa aggressività che qui manifestano. Sarebbe tanta roba!
L’esperienza, però, mi induce piuttosto a credere che chi rimesta nel merdaio di una continua lamentela e attitudine punitiva, chi ricerca la compagnia di propri simili similmente incazzati, poi, nel quotidiano, faccia la stessa cosa con le persone in carne ed ossa che frequenta.
Sto parlando di dare addosso, diffamare, insultare. Non di criticare, che è l’esercizio di un pensiero libero che fa crescere tutti.
Non posso pertanto fare altro che condividere il pensiero e la scelta operativa di David e sperare che laddove non bastano il buonsenso e l’intelligenza (evidentemente carenti), arrivino le querele e la tutela giuridica.
****************************
Manifesto della Comunicazione non ostile
1. Virtuale è reale
Dico e scrivo in rete solo cose che ho il coraggio di dire di persona.
2. Si è ciò che si comunica
Le parole che scelgo raccontano la persona che sono: mi rappresentano.
3. Le parole danno forma al pensiero
Mi prendo tutto il tempo necessario a esprimere al meglio quel che penso.
4. Prima di parlare bisogna ascoltare
Nessuno ha sempre ragione, neanche io.
Ascolto con onestà e apertura.
5. Le parole sono un ponte
Scelgo le parole per comprendere, farmi capire, avvicinarmi agli altri.
6. Le parole hanno conseguenze
So che ogni mia parola può avere conseguenze, piccole o grandi.
7. Condividere è una responsabilità
Condivido testi e immagini solo dopo averli letti, valutati, compresi.
8. Le idee si possono discutere.
Le persone si devono rispettare
Non trasformo chi sostiene opinioni che non condivido in un nemico da annientare.
9. Gli insulti non sono argomenti
Non accetto insulti e aggressività, nemmeno a favore della mia tesi.
10. Anche il silenzio comunica
Quando la scelta migliore è tacere, taccio.
Dicembre 11th, 2018 alle 16:53
29 agosto ‘andare oltre’. Posso pero’ aver male interpretato il tuo scritto.
Risposta
Ma se ho scritto che sarei stato un tifoso normale?
Hai proprio male interpretato
Dicembre 11th, 2018 alle 16:57
Linus io conosco il Petri (come persona con reputazione infima) per quanto lo nomini tu su questo blog…altrimenti non saprei neppure chi è. Se ti querelasse avrebbe parecchio materiale qua sopra…
Dicembre 11th, 2018 alle 17:03
maledaucato e fuori luogo dario nell’offenderti in quel modo, ma la querela è proprio esagerata.
Fai bene a tutelarti ma non ti nascondere dietro la beneficienza, per me non c’entra nulla in questo caso. te difendi te stesso, poi se coi soldi ci fai beneficienza per me non ha nessun valore aggiunto.
Risposta
Tanto qualsiasi cosa faccia per te non va bene
Io difendo l’educazione è la mi reputazione
Dicembre 11th, 2018 alle 17:37
Quoto in pieno L’acuto Omino di Ferro al 17. L’inizio della discesa attuale e’ lo scellerato comportamento di parte della tifoseria viola che derise la nostra squadra che disputava con il Sevilla una semifinale europea.
I continui quarti posti montelliani non bastavano e si distruggeva gia’ allora. Poi ci si mise la sfiga che con gli infortuni di Rossi e Gomez ci privo’ di una CL sicura (l’anno prima ci penso’ rigore per il milan). Da li siamo andati fuori budget e la sventurata scelta di richiamare Corvino per ripianare i buchi nel monte ingaggi.
Adesso comunque i giocatori per piazzarsi 6 o 7 ci sono. pioli e’ sfiduciato e sfiducia. Bisogna cambiarlo subito prima che sia troppo tardi.
Per le querele secondo me, quando si esagera, David fa bene. Sul web si e’ ormai passata la misura e bisogna riportare la discussione a livelli civili… Non solo nel calcio eh…
Dicembre 11th, 2018 alle 17:51
Secondo me si prestava anche alla lettura che gli ho dato io, comunque prendo atto volentieri.
Dicembre 11th, 2018 alle 18:06
caro nedo, io non stimo per niente il petri come non stimo altri anzi quasi tutti i giornalisti sportivi e gli opinionisti che gravitano intorno alla Fiorentina.
non li stimo e lui in particolare ma non credo che sia un reato,
non l’ho mai offeso,
se scattassero le querele i Dv manderebbero in galera 857659 persone.
pensieri miei sul petri poco belli ne trovi quanti ne vuoi,
offese penso proprio di no.
comunque se si ragiona cosi si puo chiudere il bandone perchè allora anch’io potrei querelare un monte di gente.
Dicembre 11th, 2018 alle 18:20
Nella risposta hai detto la mia stessa cosa difendi giustamente la tua reputazione
La storia della beneficenza è un corollario
Dicembre 11th, 2018 alle 18:36
Sinceramente se David querela o no quel tizio e ma non frega una mazza, per quanto mi riguarda non ho mai offeso nessuno ne qui ne allo stadio…si forse allo stadio qualche gobbo di m….a l’ho detto.
La mia opinione è che il calcio giocato ormai è solo il contorno di tutto questo, e nessuno mi toglie dalla testa che è anche merito di questa società che ha fatto modo di appiattire tutto…poi mettiamoci anche che ormai l’iter calcistico italiano e non solo si è praticamente fermato alle poche squadre blasonate e il gioco è fatto, noi poveri comuni mortali non è rimasto altro che scannarsi per niente.
Propongo alla società di dichiarare come obbiettivo primario la coppa Italia!!!!!!
Dicembre 11th, 2018 alle 18:40
Minaccie di querele anche tra utenti?
Scendo. Non mi diverto più
Cmq mi riallaccio al post 1 mio.
Se uno mastica un minimo di informatica, neppure la polpost può nulla.
Tempo fa chiedevano la registrazione obbligatoria al blog.
Che so,con un algoritmo di controllo tipo Apple ID a prova di bomba
Ecco mi sembra sia arrivato il momento.
Non servirà a nulla ma almeno uno ci pensa su due volte prima di offendere
Dicembre 11th, 2018 alle 19:05
Il Petri mi sembra uno dei pochi che dice le cose come stanno!! Sveglia!
Dicembre 11th, 2018 alle 19:25
Linus hai solo da imparare da uno come il petri. Quanti sono quelli da querelare?? Chi sei te per querelarli? Sarebbe ora che tu scendessi dal piedistallo.
Dicembre 11th, 2018 alle 19:26
Ma cosa vuol dire progetto in marchigiano, ettari ed ettari di terreni aggratis?
Dicembre 11th, 2018 alle 19:31
Ovviamente d’accordo con te, David. Vorrei che anche i vari siti viola svolgessero davvero un ruolo di moderazione nei post, censurando quelli offensivi e diffamatori, invece talvolta lasciano passare messaggi che non hanno valore dialettico ma sono solo ingiurie, sia verso la Società che i singoli tifosi che sono di opinione diversa. Per il resto quoto al 100% l’Omino di Ferro (17).
Dicembre 11th, 2018 alle 19:47
Bellissimo questa storia del Petri che è il solo a dire le cose come stanno!! Su quali basi? È facilissimo fare come lui: quando si.vince è merito dei giocatori, quando si pareggia o perde è la proprietà peggiore della storia del calcio.
Mai parlare di calcio giocato perché unica cosa importante è infamare Della Valle. Chi sostiene una cosa diversa viene tacciato di feccia, mentecatto, imbecille senza che lui si dissoci mai, anzi dando spazio a chi è aggressivo e offensivo.
Questo è un giornalista?
Dicembre 11th, 2018 alle 20:05
Alcuni hanno la querela ‘facile’, altri invece non ci mettono niente a offendere (e ogni thread di questo blog è strapieno di offese e parolacce, che vengono dai soliti accaniti).
Ma il punto è uno solo: se i DV tornassero a investire sui campioni e sui loro stipendi e mettessero da parte una volta per tutte Cognigni e Corvino, si ritornerebbe tutti a tifare solo per la maglia e ad accettare senza troppa rabbia anche le sconfitte come si è quasi sempre fatto nella storia viola.
Dicembre 11th, 2018 alle 20:21
È un tuo diritto denunciare.
Le parole sono importanti e l’offesa gratuita deve essere punita.
Siamo nuovamente di fronte ad un corto circuito fra tifosi e andare allo stadio domenica mi sta preoccupando.
Il progetto di una squadra giovanissima e’ un azzardo che abbiamo sposato con 21.000 abbonati e uno Stadio pieno come da nessuna parte in Italia.
L’azzardo non sta portando risultati ed il silenzio di proprietà e dirigenza sta diventando assordante ed alimentando la contestazione.
Non possiamo aspettare la scintilla che cambi la stagione lasciando i ragazzini subire contestazioni becere.
Dicembre 11th, 2018 alle 20:46
Approposito (tuttattaccato) di querelare…
Se Immonda Bestia e io L’Antigufo, nei nostri tempi migliori di qualche annetto fa, avessimo deciso di querelarci vicendevolmente per le “carezzine verbali” che ci si dava, a quest’ora si sarebbe dietro le sbarre con tre ergastoli per uno senza possibilità di appello, con la chiave che, prima d’esser buttata via, l’avrebbero anche fusa!…
😀 😀 😀
Venvia… c’ha ragione Rosetta!
Abbozziamola di fare i perbenìno!…
E s’ha la rogna tutti!…
E te Nedo, che tanto tu bacchetti Linus, un mi dire che per dire “testa di c…o” a un bischero che ti tira diritto con la macchina mentre te tu attraversi le strisce pedonali, tu gli gridi: “brutta parte superiore del corpo umano sopra il collo di organo sessuale riproduttivo maschile”…
Quando t’hai finito di dirlo, quell’altro l’è bell’e che arrivato a casa!…
Si fa per ruzzare eh?… ma anche no…
L’Antigufo
Dicembre 11th, 2018 alle 20:53
ma quando offendi tu dando degli imbecilli ti auto multi o ti auto quereli?
Risposta
Perchywuellobdella scritta sull’Heysel e Scirea non sono imbecilli?
Tu la pensi come loro?
Dicembre 11th, 2018 alle 21:00
divertente leggere certi commenti…..
C’è sempre qualcuno pieno di comprensione e pronto a dire: ” si è vero , ma….”….” si hai ragione ma….”
Qualcuno vorrebbe darti il budget di “quanto” tu debba sentirti offeso.
Eppure girando per le vie e guardandosi intorno, tutto questo “falso buon senso” non si vede proprio, anzi……
Tutti bravi con il culo degli altri!
Dicembre 11th, 2018 alle 21:11
Chi sta peggio di loro è un concetto relativo, nel senso che per me sta peggio Dario, comunque non sarei così sicuro di vincere la causa. E se l’altro avesse un’avvocato più grosso? In fondo si tratta di cose circostanziali o meno.
Dicembre 11th, 2018 alle 21:34
Leggendo questo post, due sono le riflessioni che mi vengono, una riguardante il discorso di David, l’altra riguardante tanti commenti che ho letto che mi sono parsi fuori dal mondo.
Riguardo David, parto dicendo che umanamente lo capisco e mi sento pure di essere dalla sua parte, perché sentirsi accusati di cose del genere, essere servi quando si fa giornalismo, penso sia una delle peggiori cose possibili. Dico anche però, che in questo blog, se non erro, gli interventi sono moderati (o comunque, non appaiono online in tempo reale), per cui castronerie come quelle che hanno fatto vincere una querela al nostro amico, forse si potrebbero non pubblicare, o “censurare” minacciando querela; dico questo anche perché magari immagino che quello che ha infamato David non sia persona che abbia interesse a spargere fango su di lui, ma più semplicemente una persona “poco accorta” e non troppo dotata di freni inibitori. Come ha spiegato David, nulla va in tasca a lui e nulla va in tasca al buon Mattia Alfano, che ho avuto il piacere di conoscere per questioni di lavoro e che stimo enormemente, ma qualcosa di sicuro esce dalle tasche di questa persona, per cui magari, in un periodo storico poco florido come questo, magari si potrebbe evitare. Dico questo e ribadisco che comunque capisco David.
La seconda riflessione che mi viene è relativa ad alcuni interventi che ho letto, che evito di citare specificatamente perché molti sono sulla stessa lunghezza d’onda, tesi ad accomunare un’accusa diffamatoria non motivata come quella volta a David Guetta, alle contestazioni anche dure rivolte alla proprietà viola. Sinceramente sono rimasto a dir poco sconcertato…ma perché bisogna sempre “buttarla in politica”, tirando l’acqua al proprio mulino ad ogni piè sospinto? Parto dalla mia considerazione personale: fino a poco tempo fa sono stato convinto che i Della Valle fossero la miglior proprietà possibile, questo circa fino al reingaggio di Corvino. Da allora, ho cominciato ad essere dubbioso, perché sull’operato del DG viola sono stato più che critico, penso fosse stato giusto allontanarlo nel 2012, credo sia significativo il fatto che, Fiorentina a parte, abbia esperienza solo in serie inferiori e squadre “da salvezza”, Bologna incluso (nel quale comunque è durato quanto uno sott’acqua senza bombole), che sia stato svariate stagioni a casa post Fiorentina e che nessuna squadra di livello anche medio lo abbia ingaggiato. Quando poi, dopo la prima stagione del Corvino bis la proprietà ha deciso di rinnovargli il contratto fino al 2020 (se non erro), ho maturato la certezza che i Della Valle non mirano più al bene della squadra dal punto di vista calcistico, ma al semplice “vivacchiamento” pronosticato da Diego Della Valle al Four Seasons, per cui per me farebbero bene a vendere la società a chi possa fare meglio di loro, e quando dico vendere, intendo cedere ad una cifra ragionevole, non svendere e nemmeno cercare chissà quali guadagni….ai Della Valle, principalmente, imputo non il “non spendere”, posizione anche legittima, ma il totale disinteresse verso il risultato sportivo, l’assoluta mancanza di discussione riguardo l’operato di alcuni membri della società (a mio modo di vedere, Corvino appunto, ma anche Pioli, e qua mi fermo), e purtroppo mentre ci sono persone, come ritengo di essere io, che esprimono questa critica in maniera civile ed educata, ci sono anche quelli che cantano “Della Valle vattene” allo stadio, e finché si limitano a questo, non mi pare offendano nessuno, e tantomeno diffamino, come hanno fatto nei confronti di David.
Allora mi chiedo, e chiedo a coloro che, su questo blog, sono sempre pronti a difendere società, proprietà, Corvino, forse anche Pioli: ma è tanto difficile accettare questa presa di posizione? Ve lo dico perché io, da una parte capisco la vostra, quantomeno in riferimento ai Della Valle (riguardo Corvino, rispetto per tutti, ma penso sia indifendibile….per fare un paragone, uno può, a scuola, avere 9 a matematica, ma se in tutte le altre materie ha 4, alla fine dell’anno lo bocciano persino con un 9…), per cui, forse dovreste anche rispettare chi la pensa diversamente da voi, visto che penso, tra i tifosi, la posizione critica verso la società sia maggioritaria (io, fuori dai blog e dai siti, non conosco uno che sia filosocietario…magari sarà un caso, ma più probabilmente no!).
Concludo con un banale quanto sincero Forza Viola, detto da persona che ama questa squadra più di sé stesso. Magari in società tanti amassero questa maglia come me….
Dicembre 11th, 2018 alle 22:38
Intendevo dire Giusy e non Rosetta.
Chiedo scusa a Rosetta.
L’Antigufo
Dicembre 11th, 2018 alle 23:34
in risposta a David che ha risposto al mio post n55
come la penso a riguardo non è l’argomento in questione, io da buon fiorentino polemico ti ho SOLO chiesto quando TU caro David scrivi imbecilli (e sei contro le offese)cosa fai? Oppure ci sono offese di serie A e di serie B?
RISPOSTA
La mia definizione di imbecilli è senza un preciso destinatario, nel senso che purtroppo non ho i nomi degli autori delle idiozie.
L’offesa di Dario si riferisce a me, mi pare che ci sia molta differenza
Dicembre 11th, 2018 alle 23:47
Caro David, sia tu che Mattia siete ovviamente liberi di portare avanti le cause legali che credete. Inoltre neanche io amo gli insulti gratuiti su internet.
Visto però che hai aperto un topic per parlarne, evidentemente ti interessa il parere dei frequentatori del blog. Quindi mi permetto di darti la mia opinione che è parzialmente critica.
In una risposta a un altro utente, parli di difesa della tua reputazione, ma il blog è tuo e mi sembra di capire che tu approvi i messaggi personalmente prima di pubblicarli. Dunque hai deciso tu di pubblicare il messaggio di “Dario”. Potevi scegliere di non farlo ed evitare ogni eventuale danno alla tua reputazione. Sbaglio? O c’era forse di peggio che non hai pubblicato? (In quel caso immagino che contesterete l’ingiuria e non la diffamazione.)
La beneficenza, più che farla tu, costringeresti “Dario” a farla. Probabilmente obtorto collo, anche perché non sai in che condizioni economiche si trovi né quanto possano eventualmente pesargli le spese legali. A parer mio, le donazioni dovrebbe farle chi se la sente e di buon cuore, e naturalmente chi frequenta il blog sa che di iniziative in tal senso ne promuovi già tante. Proprio per questo, personalmente non sarei andato a mischiare la beneficenza con la tua, beninteso legittima, decisione di fare avere delle noie a chi ti ha insultato.
Dicembre 11th, 2018 alle 23:51
Mi spiegate sia voi che un’altra radio (chiederò a loro) perchè non avete dato subito e con risalto la news di Astori è invece stata tra le prime notizia e nell’anteprima al tg1? Come è possibile?
Dicembre 12th, 2018 alle 00:37
A livello personale mi e’capitato solo una volta in diversi anni che scrivo su questo blog che un mio pensiero e’stato male interpretato (pochi giorni fa).Ho chiarito e dato le mie scuse,spiegando che non era mia intenzione offendere chi si e’sentito offeso.
Come ho scritto tempo fa,questo blog come molti altri e’infestato di haters professionisti e di personaggi strani secondo me creati per divertimento e provocazione.
Personalmente intervengo solo una volta per articolo dando il mio parere, talvolta è divertente veder intervenire decine di volte la stessa persona correggendo tutto e tutti con risibili concetti da obsoleta preside quasi in pensione, ma talvolta e’noioso e petulante.
Se poi iniziano a volare le querele, vado volentieri a riprendere 2-3 repliche a dei miei interventi,fatti dai soliti noti,qualche mese fa,e penso che gente come il Petri, che stimo,puo’ smettere di lavorare e vivere di rendita. Confido comunque in un rasserenamento generale e in una bella vittoria viola dopo 8 partite..anche per i grandi numeri.
Poi si fa il pullman a chiedere scusa a Corvino!
Dicembre 12th, 2018 alle 06:06
Ma si può fare una trasmissione dico io che dovrebbe parlare di Fiorentina incentrata ieri sera su di te ? Apriamo le linee sono pronto a tutto visto il mio commento post partita ha suscitato critiche . Mah …
RISPOSTA
Ho aperto le linee per 40 minuti, tutto qui.
Chi voleva criticare lo poteva fare, secondo te non parliamo abbastanza di Fiorentina?
Dicembre 12th, 2018 alle 07:30
Permettimi BIG un appunto, la scelta di farsi l’abbonamento o meno non può essere completamente parificata a quella della modalità “cliente”. Cioè io pago e ho sempre ragione. Molti ragionano così, ma vi un gruppo solido di tifosi “puri” che si prenota molto prima del mercato e quindi della configurazione finale del prodotto.
Io penso che quest’anno abbia influito nella scelta anche l’incertezza e maggiorazione dei costi dello streaming legale causata dal rinnovo delle piattaforme: lo stadio nei popolari e nei settori low cost è tornato competitivo rispetto ai media dedicati.
Sull’argomento non ho molto da dire. Il fatto di poter entrare liberamente in rete e dare voce ai propri pensieri è positivo, ma la maschera virtuale del nick name tende a tirare fuori parti deviate della personalità. Dichiararsi con nome e cognome reali rende più responsabili, credibili e socialmente compatibili.
Dicembre 12th, 2018 alle 07:49
Ma lo sai che hai ragione. Lo facessero tutti, internet sarebbe un posto migliore.
Dicembre 12th, 2018 alle 07:59
Il ps rende bene l’idea della stima che ho nei tuoi confronti…a volte parte la trebisonda ma se poi a mente fredda non capisci che forse hai esagerato…dai su Dario..vediamo di non intasare i tribunali..
Umberto Alessandria
Dicembre 12th, 2018 alle 09:09
Scusate ma il perbenismo non c’entra niente è chiaro che se ad esempio un pedone rischia di essere messo sotto sulle strisce pedonali da una macchina manderà a fan..lo il conducente, David parlava di offese sul Web che sono sistematiche e gratuite.
Dicembre 12th, 2018 alle 09:14
Noi ci arrovelliamo in discorsi contorti con la pretesa di avere sempre e comunque ragione… ma vi pongo una domanda, nel mondo normale del quotidiano secondo voi uno potrebbe dire per esempio che la pasticceria all’angolo ha le paste più schifose di Firenze o che i baristi sono scarsi poco professionali e maleducati oppure che in cucina hanno i topi o che il proprietario spende poco perché si mette in tasca i soldi dando volutamente un prodotto di bassa qualità e diffondere questo sui giornali e sui media vari… senza doverne mai rendere conto a nessuno ?? Secondo voi, dalla parte del proprietario, la fareste passare liscia una cosa del genere ?!! La contestazione comunque ha un risvolto molto ma molto strano perché dura da tempi immemori sia che si lotti per la salvezza sia quando si fa un campionato anonimo come ora sia quando si arriva quarti in classifica. Qualcuno ci dirà a icche serve perché io non l’ho ancora capito…
Dicembre 12th, 2018 alle 09:23
In effetti il ragionamento di Purple al n. 61 non fa una piega.
Dicembre 12th, 2018 alle 09:51
Come può essere possibile pensare che un tifoso voglia il male della propria squadra ?
Come si può offendere chi ha la stessa passione e fede?
Offendere e denigrare quale risultato può portare?
La libertà del mio pensiero è l’unico mezzo per essere liberi, perché qualcuno vorrebbe impormi il suo pensiero e privarmi della mia libertà?
Fare il tifo è altra cosa
Dicembre 12th, 2018 alle 09:54
@43 linus: ma perché non si esprimono solo i nostri pensieri senza stare tanto a fare contrapposizioni con questo o con quello? A me non pare che David abbia mai scritto un post su questo famigerato Petri; non mi ricordo neppure di questo Petri che parla alla radio di David. Perché deve ricicciare nei tuoi discorsi? Ho preso il Petri ad esempio perché me ne hai dato l’opportunità tu con il tuo intervento, ma ce ne sono tanti altri che vengono tirati per la giacchetta ogni due per tre in maniera pretestuosa e generica. Una cosa è non essere d’accordo su uno specifico argomento o atteggiamento, una cosa a prendere una persona come esempio negativo in tutto e per tutto.
X David: sinceramente non ho capito il senso della tua risposta…diciamo che non mi va di approfondire.
Infine ieri bel pentasport serale. Per me Guetta è perfetto nel fare da “contrappunto” all’opinionista di turno. Ieri Magrini/Guetta più gli ascoltatori che sono intervenuti, sono riusciti a dare un senso logico alla situazione attuale, senza esasperare gli animi e trascendere in battaglie deleterie. Ascoltare uno scambio di opinioni guidato dal buonsenso è piacevole e restituisce serenità. Diversamente spesso ci sono pentasport “monocolore” che a me lasciano l’amaro in bocca perché mi paiono poco genuini. Non sarebbe male per niente, se David Guetta interpretasse la parte avversa quando parlano altri commentatori/opinionisti monotematici dell’altra sponda.
Dicembre 12th, 2018 alle 10:10
Quando una persona entra in una casa, per un qualunque motivo, e si mette ad offendere il padrone di casa gratuitamente, solo per fare lo splendido, lo special one dei poveri, ci sono vari modi, che il padrone di casa ha, di reagire:
1) abbozza subisce e non dice nulla, ma la prossima occasione non lo fa entrare in casa;
2) si incazza e lo caccia in malo modo da casa sua;
3) lo ascolta e gli risponde per le rime indicandogli la porta da cui uscire e non rimettere più piede in casa sua;
4) Non dice nulla, ma poi, una volta che chi ha offeso esce da casa sua, chiede ai presenti all’offesa di “testimoniare” e quindi, con l’evidenza, querela chiedendo i danni ( e qui i presenti hanno due opzioni, o sorvolano dicendo di non aver capito il senso o si dicono disposti a testimoniare, non si mettono a discutere con l’offeso tirando fuori discorsi tipo tu 3 settimane fa, in casa tua, hai dato dell’imbecille in modo generico e senza fare nomi a chi aveva fatto una azione … maldestra).
…
Di chi è il blog? mi pare ci sia un nome e cognome, e chi commenta qui è un ospite più o meno gradito, per cui opinare sulle azioni legittime del padrone di casa mi pare che NON ci stia proprio; si può essere d’accordo o meno, ma non la si può mettere in polemica; David è democratico, se il blog fosse di qualcun altro credo che certe reprimende sarebbero tutte cancellate senza approvazione e l’esecutore della polemica bannato senza spiegazioni, perché di spiegazioni non ne servirebbero.
Dicembre 12th, 2018 alle 10:13
@37 picchio: perfetto il decalogo che hai pubblicato.
Da quando frequento questo blog sono stupito della quantità sproporzionata di animosità e talvolta pure odio nei confronti di chi critica la gestione Della Valle.
Dicembre 12th, 2018 alle 10:51
Checco 54 #69, il tuo ragionamento non fa una grinza. Lo sottoscrivo.
Chiaro che il vaffa allo stadio parte. Ci mancherebbe! E farne una tragedia mi sembrerebbe ridicolo.
Ma a freddo, di fronte ad una tastiera, non posso scrivere porcate. Non devo. Non è giusto.
E se offendo, diffamo, diffondo falsità, è giusto che paghi.
Non ci si rende conto di quanto sia doloroso e umiliante essere vittime di offese e vessazioni finché non ci si trova dall’altra parte.
Ieri, al Meeting sui Diritti Umani, ha parlato Ilaria Bidini, una ragazza aretina gravemente disabile, che deve muoversi su una sedia a rotelle.
Ha un corpo minuscolo e deve affrontare difficoltà inimmaginabili, ma fortunatamente è battagliera e ironica.
Nessuno potrebbe immaginare che esistano merde umane in questo pianeta, Italia, Toscana, che ad una persona con questa croce da portare possano dare di “nana di merda”. Invece sì.
Come pare impossibile che qualcuno scriva “Scirea brucia all’inferno” e che altri lo coprano o non lo sbugiardino. Eppure è così. Ma si parla di comuni (si fa per dire) mortali.
Chi fa il giornalista, invece, ha più di chiunque il dovere, come professionista, di avere un autocontrollo e un codice di comunicazione più elevato del comune mortale anche in diretta. Sennò è bene faccia un altro mestiere. Ovviamente non userà mai l’offesa grossolana e facilmente querelabile, ma se ha una carica di negatività forte e se prende di mira qualcuno per ragioni consce o inconsce (e fondate o di interesse fazioso), diffonderà il suo verbo in modo unidirezionale e corrosivo della dignità e credibilità altrui.
Per questo resto basito quando il microfono o lo spazio web vengono dati a persone la cui obiettività e capacità di rispettare fatti e persone mi paiono molto discutibili; specie quando l’uditorio è particolarmente caldo e influenzabile.
P.s.: vi suggerisco di dare un’occhiata a Ilaria Bidini e la sua battaglia contro il cyberbullismo. E rilancio ancora paroleo_stili e il suo Manifesto per la comunicazione non ostile mel web.
Dicembre 12th, 2018 alle 12:05
@nedo
A volte mi sembra che tu legga il mondo all’incontrario, io di odio ne ho letto solo nei confronti dei DDV, animiosità e prese per il culo sempre e solo per chi difende la gestione societaria…
Mi sorge il dubbio di essere sullo stesso blog…
Vdz
Dicembre 12th, 2018 alle 12:05
Rosetta al 68
Infatti, in primis ho portato un esempio che riguardava proprio il sottoscritto su questo blog, diverso tempo fa.
Gran parte della risposta che mi accingevo a darti, è ben esplicata da Checco 54…
Il mondo reale, trova molte conseguenze nel http://WWW...
L’esempio da lui riportato, è una sorta di “rigare la macchina” virtuale e tante persone son state rovinate per essere state “rigate” senza arte ne parte sul http://WWW... in modo pesante, compromettente, crudele e INDELEBILE, in molti casi ingiustificato e ingiusto, portando i più deboli ad atti estremi e disperati, quali il suicidio (reale).
Il mio esempio del pedone sulle strisce pedonali nella vita reale, era un modo assoltuamente scanzonato per dire a nedo che bacchettava Linus, “chi non ha peccato, scagli la prima pietra”…
Tutto lì… niente di più, niente di meno…
Per il resto, credo che Dario o chiunque si celi dietro quel nick, potrebbe chiudere in qualsiasi momento la querelle con David, (P.S. docet), il quale quest’ultimo, mi si consenta, rappresenta e questo blog ne è l’emblema, l’esempio più lampante di libertà d’espressione, pubblicando anche commenti negativi e “stoccatine” mica da ridere nei suoi confronti, che farebbero girare i co(beeeep)ni anche al più “santo” dei frequentatori di questo spazio… finché appunto non si esce dalle righe e si offende più che la persona, la dignità di questa persona, la quale non dimentichiamocelo, ci permette di scrivere i nostri pensieri sul SUO blog… noi siamo OSPITI di questo SUO spazio virtuale, che ultimamente è stato scambiato da taluni come uno sfogatoio personale e soprattutto come mezzo per dare contro alla Proprietà (ovviamente senza firmarsi nome e cognome per assumersi la “paternità” di ciò che hanno affermato)!
Credo anche che i commenti che vengono cestinati da David (a me, ne sono stati cestinati a decine e ho sempre rispettato le sue decisioni senza battere ciglio), talvolta siano ridotti al “silenzio” anche nel nostro interesse, proprio in base alla “disinibizione” che si impossessa di noi quando agiamo su una tastiera interagendo con una comunità virtuale, talvolta “sbraciolando” di brutto…
Per cui, Dario o chiunque tu sia, secondo me, dando di “servo” a David, non solo tu l’hai fatta fuori dal vaso, ma tu hai sbagliato così mira, al punto da tingere di “giallo paglierino” anche i’ muro sopra le piastrelle del bagno.
Tutto quanto appena scritto, per onestà morale e intellettuale, che sempre mi hanno contraddistinto tra i mille difetti che caratterizzano la mia persona.
Marco Ciulli (L’Antigufo)
Dicembre 12th, 2018 alle 12:21
scusate se vado leggermente off-topic,
ma mi rispondete a questa domanda ?
siete contenti dell’operato e di conseguenza di quest’anno di questa’ societa’ intesa come :
proprieta, presidenza e ds ??
senza polemica, per capire cosa si pensa, in modo chiaro fra noi tifosi.
un semplice si o no.
Dicembre 12th, 2018 alle 12:35
Il post di Picchio al 75 è da incorniciare.
L’Antigufo
Dicembre 12th, 2018 alle 12:35
@Michele 58:
92 minuti di applausi!
Dicembre 12th, 2018 alle 12:37
Perfetto anche Antico al suo 73.
L’Antigufo
Dicembre 12th, 2018 alle 13:11
Zachini a me sembra che tu lo legga sempre in un’unica direzione…monocolore.
Dicembre 12th, 2018 alle 13:24
Antigufo, io non bacchetto proprio nessuno e meno che mai insulto qualcuno per iscritto su internet. Si può sbagliare a misurare le parole e mi rendo conto che non è facile riuscire a tenere la misura, a voce è molto più facile…pretendere l’omologazione del pensiero credo sia un po’ da immaturi. Il mondo è pieno di gente con opinioni differenti…tocca abituarsi.
Dicembre 12th, 2018 alle 14:40
Antigufo è sempre un piacere leggere i tuoi interventi così come quelli di Picchio e altri.
Dicembre 12th, 2018 alle 14:42
Hai fatto bene David, c’è un limite a tutto..
Dicembre 12th, 2018 alle 14:51
#74 Nedo
Come ho scritto tante volte, ottusità, faziosità, partiti presi, forzare la verità e offese sono per me insopportabili, indipendentemente dalla causa sostenuta.
Chi si pasce di slogan o ridicolizza il prossimo mi fa lo stesso effetto di scorrettezza e odiosità sia che si schieri a favore o contro le mie idee, anche se onestamente tendo a offendermi di più se vengo attaccato io o chi la pensa come me.
Ma qua dentro, statisticamente, offese, toni assurdi e leggende metropolitane non mi sembrano ugualmente distribuiti tra i pro o contro DV.
Idem allo stadio.
Non te ne sei accorto?
Non ti pare?
I cori “via la merda da Firenze” li fa una precisa parte della barricata. Alla quale l’altra risponde, quando lo fa, con fischi (ed una volta con “scemi, scemi”, che è un coro da Orsoline).
La quantità di epiteti offensivi dati ai DV da anni, le accuse infondate e pretestuose e il corollario di luoghi comuni legati a loro errori veri o presunti è impressionante. E, ripeto, molto maggiori rispetto a quelli di matrice opposta che, come giustamente noti, esistono vanno ugualmente biasimati.
Ma potrei sbagliarmi.
Se vuoi si fa una scommessa e si prova a misurare l’altezza del merdaio sollevata, nei momenti caldi o tranquilli, dall’una o altra parte: si contano interventi postati, termini offensivi usati contro persone (pubbliche e del blog), argomentazioni false o pretestuose addotte, minacce e simili, ossessività ecc. e si fa una statistica.
Magari considerando anche, come fattore, gli interventi pacificatori e orientati al dialogo e distensione.
Io dico che gli antiDV vincono a mani basse questa poco lusinghiera competizione su chi butta più merda addosso al prossimo…
Tu prevedi un pareggio? Una vittoria dei leccavalle?
Quanto sei disposto a scommettere?
Dicembre 12th, 2018 alle 18:09
Caro David, se tu ti ritieni offeso dalle parole di tale Dario fai bene a tutelarti. Però analogamente dovresti comportarti anche nei confronti di coloro che scrivono profonde inesattezze sul tuo blog. Non che tu li debba querelare ma intervenire per correttezza e riportare le notizie nel giusto alveo si. D’altrone è il tuo blob ed è chiaro che non sei resposabile di quello che scrive pippo ma tutelate il tuo blob da quello che scrive pippo è tuo dovere morale. Perchè io credo che tutte le inesattezze che vengono riportate dai tifosi o pseudo tifosi sono una offesa all’intelligenza delle persone.
Dicembre 12th, 2018 alle 19:46
David ho fatto l’arbitro per 10 anni, fino ad arrivare alla massima categoria regionale. Durante le mie partite sono stato minacciato tante volte, sia io che la mia famiglia, sono stato offeso ogni domenica e spesso a prescindere. Negli anni ho cercato di dare un senso alla cosa, e sono arrivato a delle conclusioni.
Primo: nella società ci sono delle valvole di sfogo che in maniera innocua permettono a tante persone di buttar fuori le proprie frustrazioni e miserie quotidiane. Secondo, le persone quando si sentono tutelate da meccanismi come l’anonimato o il senso di gruppo dicono e fanno cose che non direbbero mai quando ci si guarda negli occhi, e credo che le parole non siano nemmeno espressione diretta dei pensieri. Spesso mi è capitato di venire insultato durante la partita e uscire fra i complimenti di chi era in campo, anche degli sconfitti. Altre volte ho visto con preoccupazione il momento in cui uscivo dal cancello che affacciava sulla strada, ma mai nessuno mi ha toccato. Per cui David, io credo che chi scrive e si comporta così sia una persona in difficoltà, e sta a te, alla tua cultura e intelligenza, cercare di incanalare un fenomeno su binari positivi, o quantomeno fregartene e rallegrarti del tuo operato, visto che sono sicuro, per quello che hai fatto, che tu sei il giudice più severo.
RISPOSTA
Ciao Leo, hai ragione, ma succede che ogni tanto anche a me si intasi la vena e dopo aver cancellato insulti e offese decida di pubblicare e querelare.
Bastava che la persona in questione si scusasse e tutto finiva, evidentemente è convinto di quello che dice per cui ci vediamo in tribunale
Dicembre 12th, 2018 alle 19:49
Io seguo la amata Viola con passione.Se si vince bene se si pareggia o perde pazienza.La vita mi presenta problemi più seri per perdere tempo ad insultare o denigrare il prossimo.Anzi cerco di essere accondiscendente con il prossimo nella speranza che gli altri lo siano con i miei errori.Comunque gli insulti non meritano di passare senza dover pagare dazio.
Dicembre 12th, 2018 alle 19:52
Io vorrei fare un ragionamento semplice semplice e penso alla portata di tutti…
Allora a Firenze si contesta i DDV, andiamo a vedere cosa succede nelle altre piazze…
A Roma si contesta Pallotta (vedi striscioni di stasera)
A Napoli si contesta De Laurentis
A Torino si contesta Cairo
A Lazio si contesta Lotito
A Sampdoria si contesta Ferrero
A Genoa si contesta Prezioni
Ora…tenuto conto della difficoltà a trovare chi vuole investire nel calcio…non pensate che il problema non siano nello specifico i DDV, ma il calcio attuale in generale…?
Ma anche statisticamente, se remotissimo caso si trovasse un’altra proprietà quali sarebbero le possibili che non verrebbe contestata, che farebbe meglio di tutte queste proprietà citate???
Io capisco che i tifosi che contestano a questa domanda vogliono evitare di rispondere e sascondere la testa sotto la sabbia, perché la risposta non puoi che essere una sola…
Non è difficile come ragionamento ma soprattutto come analisi della realtà…
Vdz
Dicembre 12th, 2018 alle 20:51
…. come è buffo sto mondo del calcio… sto guardando la Roma in CL … noi si vorrebbe un emiro o un americano alla testa della ns viola oppure un del DT come monchi al posto del panzone di Corvino o un giocatore come pastore al post di Benassi o Schik invece di Simeone… ma lo vedete che non è scontato un cavolo. Te puoi spendere puoi dilapidare fortune ma se non ti gira o se non indovini ..hai voglia di contestare..
Dicembre 12th, 2018 alle 22:04
Nedo al numero 83
Cercherò di rispondere in sintesi al tuo intervento, anche se “sintesi” morì fanciulla nei miei pensieri e di conseguenza nei miei scritti… comunque ci provo, promesso!…
Concordo con te sul fatto, che esporre un concetto a voce, sia di gran lunga più lineare e semplice (e veloce!) che descriverlo a parole, non sia solo per il fatto che puoi guardare negli occhi il tuo interlocutore e valutarne anche il linguaggio del corpo e lui può fare altrettanto con te…
Concordo anche sul fatto che l’omologazione del pensiero sia una cosa assolutamente immatura… della serie uno dice “i’ giallo l’è l’unico colore esistente” e ognuno ripete a pappagallo “i’ giallo!” e poi tutti insieme “si, si, dai… i’ giallo!”… sai che palle!
Però Nedo, consentimi e come sempre questa è solo una mia opinione che la conta come i’ due di picche e assssssolutamente opinabile, ho come l’impressione che talvolta, anche decontestualizzando parte di alcuni interventi, tu voglia, passami il termine, “pilotare” detti interventi verso le tue convinzioni.
In sunto, ho la netta sensazione che tu spesso voglia omologare il pensiero contrario al tuo… “sovrascrivendolo” con il tuo, portandolo poi avanti unilateralmente.
Mi spiego meglio riferendomi al tuo post 74 e di conseguenza al post 37 di Picchio, che ho trovato lineare, trasparente e di facilissima lettura (il decalogo alla fine del suo intervento è la ciliegina sulla torta).
Tu hai decontestualizzato l’esempio del perché esista cotanta cattiveria e a tratti anche odio nei confronti dei Della Valle da parte di talune persone le quali, probabilmente anche nella vita, sono abituate a confrontarsi col prossimo offendendolo e diffamandolo e lo hai omologato “inglobandolo” nel TUO pensiero, che afferma l’esatto contrario, facendo all’infine quasi passare il post di Picchio, come una sorta di “rimprovero” nei confronti di chi tratta male quei “poveri ragazzi”, i quali sistematicamente e da molto tempo, danno contro e offendono pesantemente e scherniscono i Della Valle (e in questo caso anche David), anche in situazioni nelle quali la Proprietà la c’entra come lo spezzatino condito col ketchup e la senape!
Ma il post 37 di Picchio parla di un discorso molto più ampio, non solo dei Della Valle e di chi li offende… parla di modi di esistere sbagliati IN GENERALE e afferma che chi è abituato a offendere in questo modo la gente sul blog, con ogni probabilità e ancor prima di “impugnare” una tastiera come una mazza di ferro, è abituato a farlo anche nella vita!…
Concludo riprendendo le ultime parole del tuo post 74:
“pretendere l’omologazione del pensiero credo sia un po’ da immaturi. Il mondo è pieno di gente con opinioni differenti…tocca abituarsi.”
Ecco Nedo… allora abìtuati, o quantomeno invece di abituarti, prova ad “ascoltare” un po’ di più le opinioni “dissonanti” dal tuo pensiero, senza cercare ogni volta di prendere le difese di persone, che di dialogo non conoscono nemmanco le 3 consonanti e le 4 vocali…
Un saluto.
L’Antigufo
P.S.: Picchio al suo 75, parla di Ilaria Bidini e allora, sperando che serva da esempio e riflessione PER TUTTI, me compreso, voglio condividere ciò che segue… e non credo che servano parole…
http://www.youtube.com/watch?v=-ZKfcf3PSvo
Dicembre 12th, 2018 alle 22:19
Rosetta
Anche per me è un piacere leggere il tuo modo pacato e se mi passi il termine “free lance” di esprimerti. 🙂
Un saluto con rispetto.
Marco (L’Antigufo)
Dicembre 12th, 2018 alle 22:26
Quello che non capisco è che esiste o dovrebbe esistere in un blog la possibilità di un filtro preliminare che limiti la pubblicazione di post offensivi. Anche perchè così ne verrebbe depotenziata la portata diffamatoria, visto che ne sarebbe impedita la diffusione sul web. Converrai che è un po’ stridente che prima non s’ impedisca il passaggio del post offensivo e poi si reagisca perchè offensivo.
RISPOSTA
Il filtro c’è e sono io, poi succede che una volta mi sia stufato di avere a che fare con chi offende: pubblico e querelo.
Dicembre 12th, 2018 alle 22:49
Caro Picchio, sono totalmente d’accordo con te come quasi sempre succede.
Unica cosa io sono a favore della società ma mi verrebbe da dire anche rischiando la querela,
che se c’è qualcuno che lecca qualcosa,
sarà la mamma di chi usa quel termine cosi odioso che hai usato.
Prego il Signore se c’è che nessuno me lo dica mai sul viso perchè non si sa dove si potrebbe andare a finire.
Come è ovvio, chi non si adegua a questo clima ostile verso i Dv non lo fa certo perchè ci guadagna qualcosa o perchè ha un rapporto diretto con la proprietà
ma solo per l’interesse della squadra
quindi quello è un termine idiota come chi lo usa e non mi riferisco certo a te.
Credo proprio che siamo la tifoseria più divisa del mondo.
Dicembre 12th, 2018 alle 22:57
#58 Michele
Parole, le tue, molto condivisibili, sia riguardo alla questione “Dario” che a quella infinita dei DV.
Parlando per me, le critiche che muovi ai DV sono più che ragionevoli e soprattutto sono argomentate ed espresse in modo civile. Faccio fatica a pensare che qualcuno possa rigettarle o aggredirti per questo. Io no di certo.
Nella maggior parte dei casi, però, chi attacca i DV (e a volte alcuni giocatori, o il Mister, o Corvino) lo fa in modo offensivo, con epiteti ed etichette a volte molto pesanti, portando argomenti spesso pretestuosi e dando l’impressione (spesso la certezza) di non essere per niente obiettivo, finendo per dare colpe e processare le intenzioni in modo arbitrario.
Ci sono leggende metropolitane che gonfiano fatti reali e trasformano errori evidenti e goffaggini varie della Proprietà in crimini contro la Fiorentinità, alimentando l’idea che i DV siano il Male.
Chiaro che chi ha un po’ di coscienza critica non ottenebrata dall’odio personale non si esprime così ed è capace di distinguere pregi e difetti, responsabilità ed estraneità dei DV (o di chiunque) rispetto alle generalizzazioni trancianti: in questi casi sono i ragionamenti, le argomentazioni che convincono o fanno pensare, non certo le offese o le distorsioni.
Sono anch’io deluso da questa Proprietà e disorientato da questa lontananza dalla Piazza e dalla scelta di un Corvino che mi pare non all’altezza di un grande club di oggi.
Vorrei un confronto, una comunicazione vera e approfondita. Per tutto ciò, interventi come i tuoi e di altri amici qua dentro e fuori sono sicuramente di grande valore. Il problema è che spesso non risaltano perché sovrastati da spalatori di merda e difensori acritici seriali.
Io la vedo così.
E ci soffro anch’io perché vedo una viola impantanata e sono convinto che il clima di rissa faccia il nostro male e basta.
Un saluto.
Dicembre 12th, 2018 alle 22:58
@Marathon:
è positivo confrontarsi, finalmente!
secondo me la proprietà ha fatto il suo,
quello che erano i loro programmi lo avevano detto con chiarezza come in teoria piacerebbe ai tifosi.
Del mercato io ero soddisfatto come tanti lo erano,
credo che i giudizi si debbano dare all’inizio
per poi vedere se avevamo visto giusto.
Anch’io ad oggi non sono soddisfatto,
ci sono giocatori che non hanno reso per quello che ci si aspettava
almeno per ora,
però sarebbe assurdo che io che ero soddisfatto mi mettessi ora a dire che il Corvo è un brodo
e comunque siamo solo a Dicembre.
speriamo bene anche se i nostri tifosi sono il dodicesimo uomo per gli altri
e se continuano cosi rischia anche la squadra a livello sportivo
Dicembre 12th, 2018 alle 23:49
Sono d’accordo con Picchio sulla Bilancia degli epiteti contro i Della Valle ma non possiamo non rilevare che la divisione fra le due fazioni la viviamo in tutti i settori dello Stadio e ormai anche fra gruppi di amici.
E’ una rottura irrecuperabile e quando la squadra va in difficoltà la contestazione riparte.
Un ambiente così spaccato non è l’ideale per una squadra di mocciosi che avrebbe bisogno di leader fuori dal campo che non sono presenti.
Dicembre 13th, 2018 alle 07:21
Le mamme a casa, però! Si soleva dire quando ero bambino.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:15
Io condivido Zachini 90 in merito alle proprietà contestate. Ma anche il tifo a volte deve trovare un equilibrio noi siamo sempre tutto e il contrario di tutto, forse perché il coro è ampio, ma se questi dicono che vogliono arrivare in CL c’è chi li contesta perché non dicono che vogliono vincere lo scudetto, comprano giocatori che si possono permettere(campioni da rilanciare, giovani da paesi meno ricchi di noi) e giù le critiche che s’è comprato scarti di altre squadre o tutti slavi perché ci comanda ramadami “bisogna fare come l’udinese” e via si compra 30 giovani promesse in attesa di uno bono, e non va bene fanno proclami di vittorie non va bene perché poi non si centrano gli obbiettivi, tengono il profilo basso e non va bene perché non abbiamo ambizioni. Allora io dico per come va il calcio oggi se ogni tanto ci si mettessimo nei panni di chi ci mette veramente e costantemente i soldi, siano questi messi solo per riparare i buchi di bilancio, forse il ns. punto di vista cambierebbe. Da ragazzo mai mi sarei sognato di chiedere in famiglia di comprare la ferrari se mi potevo permettere la 500. Ogni tanto chiedetevi perché in media ogni dieci anni noi si contesta le proprietà della ns. squadra.L’illusione di essere la massima espressione del calcio europeo bisogna levarsela di testa perché in realtà in Italia tante come noi ritengono di essere meglio di noi e non mi riferisco a Juve Napoli Inter Milan, ma a Samp Bologna Cagliari Torino che sicuramente hanno vinto in tempi meno remoti di noi.!!!
Dicembre 13th, 2018 alle 09:23
Ciao Dario, come stai? Così così, vero?
Lo so che ora avresti preferito con l’indice continuare la pulizia del naso, piuttosto che aver digitato sulla tastiera, tutto in maiuscolo “servo dei Della Valle” a David.
Però basterebbe uno “Scusa David, ero sotto l’influenza di una scia chimica”; dopodiché tutto passerà e potremo finalmente riparlare di calcio. Pensaci.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:24
… Big @ 98 …in merito alla frase “quando la squadra va in difficoltà la contestazione riparte. Il mio timore e un po diverso, e mi spiego, non vorrei che il gruppo che giuda questa contestazione, aumenti i toni quando la squadra è in difficoltà per fare più proseliti… e questo sicuramente va ad incidere pesantemente sulla squadra, specialmente quella attuale, che è molto fragile. D’altro canto non siamo riusciti a rimanere tutti uniti neanche nelle tragedie, e per favore non mi ripropinate la solita zolfa dello spirito fiorentino, che a giro si capisce solo noi e a volte neanche troppo bene…
Dicembre 13th, 2018 alle 09:27
Picchio, isola un singolo argomento, altrimenti mi costringi a fare una risposta citandoti punto per punto…questa volta provo così…
“Come ho scritto tante volte, ottusità, faziosità, partiti presi, forzare la verità e offese sono per me insopportabili, indipendentemente dalla causa sostenuta.
Chi si pasce di slogan o ridicolizza il prossimo mi fa lo stesso effetto di scorrettezza e odiosità sia che si schieri a favore o contro le mie idee, anche se onestamente tendo a offendermi di più se vengo attaccato io o chi la pensa come me.”
Penso valga per tutti qua sopra.
“Ma qua dentro, statisticamente, offese, toni assurdi e leggende metropolitane non mi sembrano ugualmente distribuiti tra i pro o contro DV.”
Statisticamente? A me pare non sia così ma non ho la statistica in mano. Parli poi di offese, io sinceramente rivedrei il concetto di “offesa”. Poi di “leggende metropolitane”, anche qui dovresti essere più preciso perché potrebbero non essere leggende. Sulla distribuzione dei pro e contro i dv qui sul blog di David, a me pare non ci sia sostanziale differenza. Prova a vedere su altri siti come invece è netta la differenza a favore dei contro.
“Idem allo stadio.
Non te ne sei accorto?
Non ti pare?
I cori “via la merda da Firenze” li fa una precisa parte della barricata. Alla quale l’altra risponde, quando lo fa, con fischi (ed una volta con “scemi, scemi”, che è un coro da Orsoline).
La quantità di epiteti offensivi dati ai DV da anni, le accuse infondate e pretestuose e il corollario di luoghi comuni legati a loro errori veri o presunti è impressionante. E, ripeto, molto maggiori rispetto a quelli di matrice opposta che, come giustamente noti, esistono vanno ugualmente biasimati.”
Allo stadio- in qualsiasi stadio- accade di tutto da sempre. I cori da stadio sono ovunque offensivi. E’ una modalità grossolana di comunicazione che ritrovi praticamente sempre quando c’è una folla di persone (eccetto in Chiesa…). Tanto per allargare lo spunto di riflessione, alle manifestazioni di piazza ovunque nel mondo, si offende di brutto presidenti e ministri, non si va tanto per il sottile. La domanda da porsi è un’altra: perché prima le offese ai DV non esistevano e addirittura Firenze intera (io no) si è posta a difesa dei DV quando furono coinvolti in Moggiopoli? La risposta è facile facile: il campo decide gli umori della piazza e le prospettive dei Della Valle erano conformi alla loro potenza economica.
“Ma potrei sbagliarmi.
Se vuoi si fa una scommessa e si prova a misurare l’altezza del merdaio sollevata, nei momenti caldi o tranquilli, dall’una o altra parte: si contano interventi postati, termini offensivi usati contro persone (pubbliche e del blog), argomentazioni false o pretestuose addotte, minacce e simili, ossessività ecc. e si fa una statistica.
Magari considerando anche, come fattore, gli interventi pacificatori e orientati al dialogo e distensione.
Io dico che gli antiDV vincono a mani basse questa poco lusinghiera competizione su chi butta più merda addosso al prossimo…
Tu prevedi un pareggio? Una vittoria dei leccavalle?
Quanto sei disposto a scommettere?”
Nessuno “butta merda addosso” ai Della Valle per il gusto di buttar merda addosso proprio a loro. Quelli che criticano i Della Valle sono molti e ci sta che tra di essi ci sia anche chi, per ragioni culturali direi, non sia in grado di incanalare la critica in una modalità educata. Ci sta. D’altronde, va ricordato, nessuno può pretendere di ricevere applausi se gestisce una squadra di calcio ridimensionando gli obiettivi sportivi. Ma vi ricordate com’era Firenze un tempo? Vi ricordate la vicenda Baggio e la rivolta popolare contro Pontello perché aveva osato vendere il campione? I Della Valle di giocatori importanti se ne sono bacchettati assai di più e non ti faccio l’elenco dei “dispiaceri” che provo ogni volta che vedo Salah di qui, Cuadrado di là, Bernardeschi di su o Alonso di giù…cercare di convincere la gente che è bello anche perdere ma fare tante plusvalenze, vuol dire avere poca considerazione dell’intelligenza media. Ripeto, tutto il malcontento passa dal campo e solo dal campo. Vinci e vai a testa alta. Perdi e vieni criticato e magari anche insultato. E’ più semplice di quanto si pensi ed i discorsi da avvocato imbroglia popoli non hanno ragione di esistere se si è tifosi. Su quanti sono i pro dv o gli anti dv sono stra convinto che in questi ultimi anni siano di più gli anti dv. Ma sono anche stra convinto che se il campo dicesse qualcosa di diverso, sarebbero molti meno e fino a zero. Qua sopra il numero dei pro-dv è molto superiore di quello che c’è in giro e soprattutto qui sopra ci sono i soliti iper attivi che scrivono venti post al giorno e trattano gli altri dall’alto in basso come se fossero superiori o gli eletti da Dio. Questo atteggiamento qui sopra è proprio tipico dei monotematici pro-dv che secondo me sono uno zoccolo talmente duro che arrivano a negare l’evidenza o a mettere la testa sotto terra pur di non vedere. Tra questi pro dv, ci sono molti che non sanno cosa sia l’educazione né rispettano la netiquette, finendo con attaccare le persone invece che le opinioni. E’ successo mille volte anche a me. E’ questo che per me è sbagliato qua sopra e rende il clima esasperato, altrimenti il confronto sarebbe molto più tranquillo.
Dicembre 13th, 2018 alle 09:54
Salvate il soldato nedo…
Non capisco se sia comico oppure no, ma è favoloso… organizza un discorso tutto articolato con dei dati assolutamente inventati o malamente percepiti da lui per cercare di dimostrare come le pseudo offese della parte pro proprietà siano superiori a quello contro (roba assurda da prosciutto negli occhi) finendo con un: “Tu prevedi un pareggio? Una vittoria dei leccavalle?”
ah ah ah
Cioe’ nel bel mezzo del cercare di dimostrare una teoria assurda e strampalata se la sega in automatico da solo.
Geniale
Vdz
Dicembre 13th, 2018 alle 10:49
Caro Nedo, il tema del thread era l’offesa: linguaggio e modi aggressivi. Non se i DV sono bravi o no e se i lenzuolai hanno più ragione dei leccavalle.
Ed io ho parlato di questo: offese.
In nove miliardi di post si discute sui DV e Corvino ecc.
Prendi a caso 10 leccavalle e 10 anti DV qua dentro e guarda linguaggio, modi e aggressività.
J
Secondo me i secondi sono parecchio più offensivi dei primi.
Dicembre 13th, 2018 alle 11:04
David non ti curar di loro ma guarda e passa
Dicembre 13th, 2018 alle 11:28
Zachini sono un comico involontario io…il virgolettato è di Picchio…ma non perdere tempo a leggermi dai.
Dicembre 13th, 2018 alle 14:14
In famiglia abbiamo tutti idee diverse sui DV: figlio, fratello, mio babbo, mio cugino.
A nessuno viene in mente di offendere l’altro perché la pensa diversamente.
Mi pare che tanti, troppi non capiscano la differenza tra criticare e offendere, tra argomentare e buttare merda, tra volere una Proprietà migliore e rendere invivibile la piazza…
Strano. Mi sembra così elementare…
Dicembre 13th, 2018 alle 14:16
Picchio io ho risposto al tuo lungo tread. Rimanendo sul discorso “offese”, è normale che chi ha delle responsabilità ed ha un potere connesso ad esso nel calcio, sia esposto al giudizio del pubblico. Tu parli di offese, ma bisognerebbe segnalare quali sono secondo te le offese su questo blog. Che so “panzone” usato per Corvino come va considerato? E’ un offesa? Forse sì, forse no. “Braccini” è un’offesa? Forse sì forse no. Però io mi chiedo come si catalogano per dire, le caricature anche maligne che fa uno come Crozza tra l’altro anche su Diego Della Valle all’indomani di quella strana conferenza stampa sul partito…? Come si cataloga il monologo di Benigni di anni fa su Craxi, che Dio il giorno del giudizio lo spostava per trovare spazio ai cinesi? In altre parole, i personaggi pubblici, e quelli del calcio sono pubblici, sono esposti a queste cose e l’offesa deve essere tale veramente e non un’opinione. Diverso invece è il rispetto e le offese tra gli utenti, è proprio un’altra cosa e si rientra nella netiquette o volendo anche nel decalogo che tu hai giustamente postato. Poi ti faccio un’altra domanda: ma se uno “offende” un personaggio pubblico, a te, ma cosa te ne frega?
Dicembre 13th, 2018 alle 14:22
Zachini, hai rimesso su la crestina?
Ma i messaggi che mi accusavi di aver scritto dove sono?
Tra una leccata e l’altra a David fammi sapere se li hai trovati.
Dicembre 13th, 2018 alle 17:41
Nedo, mi sembrava tu avessi soprattutto spostato l’asse del discorso dal concetto di “insultare” a quello di “i DV sono bravi o no?”, ovvero due cose diversissime.
Ti chiedi cosa sia offensivo?
Mah, diciamo che alcune espressioni o modi sono soggettivamente offensivi o no, altri oggettivamente.
I cori “Della Valle pezzo di merda”, “Via la merda da Firenze”, “Paulo Sousa gobbo di merda”, “Bernardeschi la maiala di to’ ma’”, “Odio Bergamo”, “O Vesuvio, lavali col fuoco” ecc. sono oggettivamente offensivi. Poco da discutete.
Trovo oggettivamente offensivo anche “ciabattini”, “scarpai”, “sorellone”, “leccavalle”, soprattutto perché 90 volte su 100 inseriti in contesti dove l’intento denigratorio è fortissimo. Non è il “ciabattino” affettuoso detto all’artigiano, ma uno sprezzante riduttivo che vuole colpire, sminuire, irridere in modo non ironico ma aggressivo.
“Panzone” e “bifolco di Vernole” altri epiteti gravemente offensivi.
Poi ci sono svariati termini di per sé non intrinsecamente offensivi, ma che se usati con intento negativo diventano oltraggiosi o comunque espressione di aggressività verbale. Rientrano in questa categoria “marchigiani”, “interisti”, “vate”, “mago di Vernole” e simili.
I francesi del ‘500 e ‘600 che odiavano Caterina de’ Medici (reggente al trono di Francia), la bollavano spregiativamente come “l’italiana”, che di per sé non era certo un’offesa, ma rendeva benissimo l’idea dell’animosità che il popolo, soprattutto ugonotto, nutriva verso la vedova del re, e quanto questo volesse farla sentire sgradita, inferiore, indegna.
Difficile mettere sul bilancino la miriade di soprannomi e aggettivi usati in queste schermaglie. Tempo fa facevo notare a Shimon, che tutto è meno che grossolano e ottuso, quanto mi sentissi offeso nell’essere buttato in un mucchio indistinto di “pretoriani”, “turiferai”, “farisei”, “bazze unte”, “farisei” e compagnia poco bella.
A te ho rimproverato l’avermi associato a nazismo e fascismo.
Altri qua dentro, pro e contro DV, pro e contro Sousa o chiunque, curvaioli e anticurvaioli, si sono lamentati in vario modo per vari epiteti ricevuti (decerebrati, cerebrolesi, depensanti, checche isteriche, feccia, male del calcio ecc.).
Anch’io a volte ho usato termini di cui poi mi sono pentito.
Penso che l’esasperazione del clima porti a darsi addosso troppo e trasformi un gioco in uno sfogatoio.
Non volevo dare l’ennesima accusa unilaterale agli antiDV quando ho scritto che entrando nel blog ero rimasto stupito dalla quantità di odio verso i DV riscontrata. Ce n’è anche di segno opposto. Spesso mi trovo in imbarazzo nel leggere interventi di persone delle quali condivido la visione di base sulla situazione viola (e che talvolta conosco anche personalmente), ma che usano toni aggressivi e/o offensivi e/o troppo enfatici o tendenziosi per sostenere le proprie idee.
Volevo solo farti riflettere sul fatto che probabilmente è la posizione “anti” che di tendenza induce all’aggressività (o viceversa: l’essere aggressivi di natura che ti porta ad essere “anti”), in modo maggiore rispetto a chi è “pro”: è nella realtà delle cose in qualunque ambito.
Non stavo né sostenendo che i pro-DV sono tutti bravi e non offendono mai, tantomeno negando il diritto di criticare questa o qualsiasi proprietà, dirigenza o chicchessia.
Dicembre 13th, 2018 alle 18:11
Nedo, ultima cosa.
Cosa me ne frega se qualcuno offende un personaggio pubblico, mi domandi.
Giusto interrogativo.
Dipende da chi è l’offeso.
Da chi è che offende.
Da come lo fa.
Da cosa rappresenta per me chi viene attaccato.
Se per strada trovo un demente che urla “negri di merda” o “odio i gay” devo stare zitto perché non sono nero o gay?
Se sono renziano e uno urla “Renzi ladro” mi offendo?
E se urla “Berlusconi infame”?
È automatico sentirsi offeso o infastidito solo se l’offeso è “roba tua”, o posso provare indignazione anche solo perché viene insultato un essere umano?
E se stimo Pioli profondamente e quello seduto dietro di me lo offende ad ogni errore di un nostro giocatore, devo stare zitto?
E se anche non lo stimo, ma amo la Fiorentina in genere e mi si tappa la vena a sentire qualcuno che dà addosso a chi veste la maglia?
O se mi dà fastidio che la curva sullo 1-3 a Reggio Emilia si metta a dare di pezzi di m. ai DV anziché sostenere i ragazzi, sbaglio?
Dove è sancito il diritto all’offesa del personaggio pubblico?
Libertà di offendere? Mah…
Poi mi sa di parecchio vigliacco insultare qualcuno che, al di là di una recinzione del campo o di un monitor, legato agli “obblighi” professionali di non rispondere al pubblico, non può difendersi.
Vero che prende uno stipendio alto, ma cosa c’entra questo con la beceraggine del tifoso che mi siede accanto?
Quindi io ho il diritto di offendere l’Amministratore delegato delle Ferrovie perché becca un saccodi soldi? E l’operaio?
Qual è l’aliquota di stipendio sopra la quale è mio diritto offendere il lavoratore?
E il giocatore dilettante? I buzzurri che insultano arbitri e ragazzi di seconda categoria dilettanti hanno un permesso speciale?
Io sono STRACONVINTO che si viva meglio senza offese e insulti, e che il rozzo e incompetente che urla “pezzo di merda” o “mongoloide” al Mister che fa un cambio che lui disapprova, dal basso (sottoterra) della sua ignoranza calcistica e inciviltà, non la dovrebbe passare liscia.
E se lui ha il diritto di urlare offese a qualcuno che non può rispondere, e di farmi sentire i suoi sproloqui deliranti sugli spalti o in radio o sul web, io ho il diritto di dirgli che mi ha rotto le palle.
O esiste solo la libertà di offesa?
Dicembre 13th, 2018 alle 18:38
nedo, ma non spostava Giuliano Ferrara per far posto ai cinesi?
Dicembre 14th, 2018 alle 06:50
David permettimi di dirti che con la querela esageri. La rete è così. Ma li leggi i commenti alle parole di Bucchioni per esempio? Che dovrebbe fare lui allora.. È il mezzo internet che è fatto male perché da la parola a chiunque. Potresti aver querelato un ragazzino e non lo sai. Oppure una persona con problemi di vario genere. Se ti metti in rete devi stare un po’ al gioco, in fondo mica sei stato minacciato. Io ti critico, non condivido niente di quello che dici e nemmeno di come ti poni con chi ti chiama la domenica in radio. Ma sono cresciuto con le tue radiocronache quindi in un certo senso ti voglio pure bene. E mi sento di darti un consiglio, stai più tranquillo e fai il giornalista, cioè racconta quello che succede, fai cronaca senza evitare un argomento perché non ti piace. Poi fai te, ci mancherebbe, ma evitare di proposito alcuni argomenti non è giornalismo e fa arrabbiare molti che ti ascoltano e ti leggono. Tra questi molti il grullo ci sarà sempre. Ciao
Risposta
Ha avuto due giorni per chiedere scusa, non si può passare sopra a tutto
Ogni tanto si può reagire agli insulti e alle offese
Dicembre 14th, 2018 alle 11:56
@Nedo
Ti faccio presente che tra “leccavalle” ed il “servo” dato a David su cui a fatto denuncia, non c’è alcuna differenza, il significato è identico (come ti ha già fatto notare Picchio)
Poi io me ne fotto…come immagino gli altri, anche perchè a differenza di David qui sono un nick ed il blog non è mio, ma occhio quando fai differenziazioni che non esistono…
Vdz
Dicembre 14th, 2018 alle 15:16
DAVID MI DISPIACE TANTO MA TANTO PERCHE TI ASCOLTO DA UNA VITA ( ORA NON PIU PER LE VOSTRE IDEE SULLA SOCIETÀ) MA STAI SBAGLIANDO TUTTO A FARE COSI . PENSACI