Mazzolati
C’entra tutto: Mazzoleni, la sfortuna e anche l’incapacità di concretizzare la nostra superiorità nel secondo tempo.
Venti minuti bellissimi, però senza segnare e alla fine questo conta moltissimo.
Aggiungiamoci che quando prendiamo reti è come se ci avesse tradito la moglie e ci sgonfiamo perché colpiti allo stomaco non reagendo mai, almeno per un lasso di tempo un po’ troppo lungo.
Resta la prestazione, raramente così convincente a San Siro, e resta l’immagine di un Chiesa superlativo, ormai consacrato su livelli altissimi: giochiamo bene, a tratti molto bene.
Ottima l’uscita di Cognigni a fine gara, anche questo aiuta a compattare l’ambiente e se anche uno come Antognoni alla fine si arrabbia forse è il caso di porsi qualche domanda sulla direzione arbitrale, al di là delle prese per i fondelli di Spalletti.
Settembre 26th, 2018 alle 06:00
Voi giornalisti credete ancora nella buona fede degli arbitri.
Almeno Cognini è stato chiaro, non solo gli episodi, l’arbitro ha pesantemente condizionato tutta la partita
Settembre 26th, 2018 alle 06:15
Bravissimi e basta. Questo vogliamo dall squadra e vogliamo da Cognigni che tiri fuori i Cognignoni ogni tanto. Bene così davvero.
Settembre 26th, 2018 alle 06:27
….buona prestazione, dell’arbotto….
Siamo arrabbiati, sicuro, rileggevo un mio commento del2013, con l’inter di Mazzarri, sembra che a Milano debba andare sempre così….con arrabbiature per cattivi arbitraggi.
Resta secondo me la consapevolezza di avere una buonissima squadra, giovane, cattiva ed accattivante, talvolta purtroppo poco cinica sotto porta, ma ci siamo come non mai…
E siamo anche arrabbiati … speriamo di trasformare la rabbia in energia positiva e fare ancora meglio.
Date il secondo giallo ad Asamoah, ne vien fuori in altra partita, loro non segnano, noi in superiorità numerica nel nostro momento migliore….fate voi
Sempre Forza Viola
👋🏼👋🏼👋🏼
Settembre 26th, 2018 alle 06:30
Mazzoleni come da previsioni della vigilia, è uno dei peggiori in assoluto. Dispiace perché dovevamo fare il secondo gol e invece lo abbiamo preso a polli. Complessivamente continua il nostro campionato, abbiamo vinto con le più piccole, pareggiato con la Samp e perso con le più grandi. La partita fondamentale è con l’Atalanta.
Continuano ormai da tempo a non piacermi Simeone e Biraghi, ad oggi per me una spanna sotto i compagni di reparto, entrambi.
Ancora benissimo veretout e chiesa.
Siamo in linea coi nostri obiettivi
Settembre 26th, 2018 alle 06:39
Sono 40 anni che seguo la Fiorentina e quando giochi con certe squadre, i discorsi a fine partita sono sempre i soliti, ma che ci stupiamo a fare ??
Sono contento per la prestazione e l’atteggiamento, la Fiorentina che amo è questa con questa mentalità, mai più partite come quella di Napoli, per il resto possiamo farci ben poco siamo prigionieri di una tradizione non voluta, che a meno di un invasione aliena non credo cambierà mai.
P.S.
Ci manca una punta, Simeone è un ragazzo volenteroso che si da un gran daffare, ma purtroppo gli manca l’istinto del killer.
Questa pecularità è una cosa che difficilmente acquisisci con il tempo, o ce l’hai o non ce l’hai, lui non ce l’ha, è giovane ma non troppo, a 23 anni certe virtù dovrebbero già risaltare all’occhio in maniera inequivocabile, tecnica o non tecnica, impegno o non impegno.
Settembre 26th, 2018 alle 06:40
Parto dal fondo, Spalletti ormai non è più un allenatore ma un ….e non ascolto nemmeno le sue …
Mazzoleni fin dalla designazione sapevamo tutti cosa avrebbe combinato.
Resta la Viola…giovane, bella, con trame di gioco a volte superlative, talvolta arruffona e chiaramente inesperta, ma mi fa godere un monte.
Settembre 26th, 2018 alle 06:41
Il fallo l’ha visto l’occhio bionico di Irrati. E se con le tecnologie a disposizione hanno valutato il tocco, hanno ragione loro. Ricordiamo che per evitare le polemiche (ricordate cosa fece Rosetti?) lo spazio sull’interpretazione è ridotto a zero.
Poi, il resto, è stata normale amministrazione per l’arbitro.
Settembre 26th, 2018 alle 06:41
Ottimo Cognigni.
La prossima volta lo voglio con la sciarpa del Marasma intorno alla fronte e un bel collegamento in diretta Sky da centro curva.
Spalletti… ultimamente sta meglio nell’orto che nel campo…. obbligatorio aiutarlo.
Forza ragazzi!!!!
Settembre 26th, 2018 alle 06:45
Mi pare che abbia detto tutto Pioli e dunque non ci sia altro da aggiungere: grande prestazione della Viola e arbitraggio non equo.
Mi chiedo dove arriverebbe questa squadra qualora restassero tutti questi giocatori nelle prossime 4-5 stagioni. A mio avviso arriveremmo molto in alto e potremmo addirittura vincere un campionato.
Purtroppo non sarà così ma sarà già tanto, solo per fare qualche esempio, se Chiesa resterà anche il prossimo anno così come Milenkovic. Il calcio è molto cambiato rispetto ad alcuni anni fa e dobbiamo farcene una ragione. L’asticella economica è stata alzata
già da qualche anno e non possiamo competere con i grandi club (Juve, Inter, Milan, Roma, Napoli, ecc,).
Ci può consolare il fatto che avere un grande volume di affari è condizione necessaria ma non sufficiente per raggiungere grandi risultati. L’Inter, nonostante i tanti soldi spesi e che sta spendendo, ha avuto bisogno dell’aiuto arbitrale (designato proprio per questo scopo) per vincere la partita di ieri sera.
Meglio perdere dignitosamente che vincere in modo sporco.
Salute a tutti
Alberto
Settembre 26th, 2018 alle 06:45
No. I nostri difetti con arbitraggio onesto ci avrebbero fatto vincere di misura e non largamente. Senza il rigore e in 10 avrebbero comunque perso.
Settembre 26th, 2018 alle 06:46
Il rendere gli arbitri professionisti non ha fatto che renderli ancora di piu’ schiavi delle strisciate. Non mi aspettavo nulla di diverso da mazzoleni che e’ il paparesta (padre) degli anni 2000. Ma la colpa non e’ tanto sua ma di questo calcio wrestling. Grande Cognigni….lasciatemelo dire.
Settembre 26th, 2018 alle 06:52
Ps: non ci dimentichiamo che al var c’era un pistoiese che ci adora…
Settembre 26th, 2018 alle 06:53
il calcio cosi non e’ più bello,ieri 4 pagine della gazzetta dedcate alle lamentele dell’inter.. e ieri sera subito aiutata…
al di la’ del rigore, la cosa che mi ha fatto più imbestialire , la mancata espulsione di asamoha… che avrebbe cambiato il ritmo degli eventi successivi e il gol subito dopo forse non lo prendevamo.. noi siamo una bella squadra e ci divertiremo, .. ma perdere cosi fa venire veramente la voglia di non vedere il calcio. 20 minuti nel secondo tempo dove loro non sono esistiti.. mancato rigore per noi… .. una provocazione… ma chiedere alla società di fare una maglia a strisce bianche e viola???? che ne sai che le strisce invoglino gli arbitri a comportarsi un po meglioooooooo
Settembre 26th, 2018 alle 06:54
Forse un centravanti che la butta dentro aiuterebbe?
Forse un dirigente competente e di personalità in lega servirebbe?
Forse non aver smantellato completamente La Rosa negli ultimi anni sarebbe servito?
Comunque complimenti a questa squadra io mi sono divertito a vederli mettere sotto l’Inter e quando ho visto la designazione di Mazzoleni sapevo già come tutti i tifosi che avremmo dovuto aggrapparci alla prestazione perché il risultato era già scritto!
Forza Viola avanti così!
Settembre 26th, 2018 alle 07:03
Commemto lapidario. Più tardi approfondiro’.
Tassa sulle striscie a colori, pagata. Manca quella sulle striscie in binco e nero e per quest’anno siamo a posto.
Settembre 26th, 2018 alle 07:05
Sempre piu’ orgoglioso della mia Fiorentina !
La primula viola
Settembre 26th, 2018 alle 07:06
Io ai ragazzi, e stavolta neppure ai dirigenti, posso rimproverare niente.
Ci sarebbe, invece, da dire tanto sull’arbitro e sui tuoi colleghi, David, di Sky.
Ma siccome non sono in vena di prendermi querele soprassiedo su tutte le offese che vorrei indirizzare loro.
Su Spalletti, poi, è ridicolo anche commentare.
Settembre 26th, 2018 alle 07:11
Invece di fare i piagnoni pensiamo seriamente a sostenere questa squadra.
Dopo juve,e napoli per quello che si sta vedendo ci siamo noi.
Senza impegni di coppa e con la giusta concentrazione ne perderemo poche.
L’inter non è squadra da primi posti perchè Spalletti è un allenatore perdente e fortuna e arbitri non possono durare per sempre.La Roma è alle prese con i soliti psico drammi Lazio e Atalanta non vedo dove ci sono superiori il Milan manca di carattere.Quindi questo potrebbe essere l’anno della sorpresa viola.
Settembre 26th, 2018 alle 07:19
Visti dal vivo ieri sera siamo stati superiori in tutto, nelle occasioni, nella predominanza in campo, nei contrasti vinti, nei tiri in porta. Purtroppo tanta sfortuna e un arbitraggio che ha indirizzato da subito la partita con mezzi falli sempre fischiati a loro… Mazzoleni è stato vergognoso, noi abbiamo fatto una grande partita. Purtroppo abbiamo perso ma avanti così.
Settembre 26th, 2018 alle 07:22
Di solito non mi lamento mai, lo sapete, ma sono schifato, ieri è stato l’esempio lampante di come anche il var può essere appplicato a senso unico. Rigore discutibile a loro favore, uno sacrosanto su chiesa negatoci, e gol decisivo loro sul ribaltamento di gioco, quando in occcasione della rimessa, a parti invertite, sicuramente l’arbitro avrebbe fermato tutto per almeno interpellare il var. Asamoha da doppio giallo tutta la vita e, in generale, un atteggiamento squilibrato, tutto dovuto da una parte, tutto negato dall’altra. Indecente.
Settembre 26th, 2018 alle 07:25
L’arbitraggio è stato certosino nelle decisioni più ingenuamente considerate superflue.
Nelle ripartenza, nei falli sistematici, nelle decisioni indecise, ogni volta contro la nostra squadra.
Abbiamo alcuni ruoli che diventano croce e delizia nella stessa settimana.
Simeone fortissimo, ma non le può giocare tutte, si sgonfia come un palloncino bucato
Veretout, grande nelle sue verticalizzazioni, nella sua intensità, nei recuperi, ma non respira mai, non detta i tempi al gioco, andiamo sempre a mille all’ora. Cosa che riusciamo a fare per ampi periodi.
Spalletti conosciuto 32 anni fa Castelfiorentino calcio, insieme a Baccio, scommetteva su tutto, anche sul colore dei semafori che incontravano per tornare ad Empoli.
Il suo linguaggio era forbito, come un venditore di porchetta d’ariccia al mercato.
Vederlo pensare prima di parlare ad ogni parola detta, per non sparare cavolate fa male.
Cosa che accade anche quando lo trovi al bar e che fa male, era più simpatico il venditore di porchetta
Settembre 26th, 2018 alle 07:28
@Tom la california
I giornalisti “devono” credere alla buona fede del sistema e ricondurre ogni problema a singoli sfortunati episodi. Altrimenti, molto semplicemente, lo spettacolo finisce.
Questa squadra, quest’anno, senza coppe europee da giocare, è tranquillamente una squadra da giocarsi la qualificazione alla CL. Ma ehi, in Italia NON si può. Saluti.
Settembre 26th, 2018 alle 07:38
Arbitraggio vergognoso punto e basta. Alla squadra e al mister niente da dire. Solo bravi. Abbiamo pagato la gioventù sul secondo gol. Il pelato di Certaldo a forza di piangere ha avuto la var e Mazzoleni. Tutto nelle previsioni. Non son d’accordo che dopo il gol subito non reagiamo. Dopo il rigore siamo entrati in campo e ce li siamo mangiati. E con Vlahovich abbiamo avuto la nitida palla del 2-2. Lasciamoli crescere. Ci divertiremo.
Settembre 26th, 2018 alle 07:39
Lettera aperta a Rizzoli: Sig.Rizzoli la Fiorentina non ha bisogno di favori arbitrali ma di direzioni gara giuste, ok per il rigore con la tecnologia Var ma allora si ammonisce per la seconda volta Ashamoa e si butta fuori e non si interrompe il gioco dando il contentino quando si fanno delle ripartenza…..DISDETTA A SKY Immediata faziosi da nausea .
Settembre 26th, 2018 alle 07:43
buongiorno
niente da dire sul risultato, implicito che il giochino debba avere sempre gli stessi protagonisti.
stupito dalla veemenza di Cognini, era l’ora.
mi soffermerei invece su dove può migliorare questa squadra.
innanzitutto mi farebbe piacere vedere meno incoscienza in difesa, il buon Paladino al confronto sembrava un difensore anni ’50.
poi qualche urlo in lega. chiesa e simeone sono stati e sono scientificamente picchiati ma solo i nostri vengono ammoniti.
ultimo il turnover: ce ne siamo accorti tutti che simeone è spompato, l’ha detto anche pioli ma allora perchè metterlo in campo? così si fa del male anche al giocatore.
comunque la squadra mi piace e adesso sotto con la dea
p.s.: speriamo che l’uomo una volta in giacchetta nera abbia un incontro ravvicinato e prolungato con un clostridium difficile…
Settembre 26th, 2018 alle 07:48
Sono stufo di dover vedere partite come quella di ieri sera, dove una squadra giovane e che cerca di giocare a calcio viene sottomessa dalla furbizia degli avversari e dalla scientifica consapevolezza delle giacchette nere.
A parte il rigore ridicolo, che si aggiunge ad una casistica VAR solo nostra come il rigore dato-tolto di Fiorentina Juve, vergognosa è la gestione generale della gara e la mancata espulsione di Asamoah, talmente clamorosa da fare il pari con quella famosa di Taribo West, ohibò sempre nello stesso campo e sempre contro le stesse maglie, che coincidenza!
Notare che abbiamo preso gol (da polli giovani) sull’azione successiva, come una nemesi maledetta che indirizza sempre in una direzione.
Spesso, sempre indirizziamo il nostro “odio” sportivo verso i gobbi ma quello che ci combinano ad ogni partita a San Siro sponda nerazzurra merita un approfondimento serio.
Non mi va neanche di parlare della bellezza di aver visto la nostra squadra sicura, seria, con un’idea chiara di gioco in una serata così perchè mi pare di volermi prendere per le mele da solo, tanta è la tristezza e la rabbia per i soliti episodi ad orologeria.
Settembre 26th, 2018 alle 07:53
Siamo andati a Milano a giocarci la partita e lo abbiamo fatto benissimo.
Chiesa la prima volta che ha poggiato una mano sulla spalla di Asamoah è stato ammonito, D’Ambrosio ha menato come un fabbro per tutta la partita e non è stato nemmeno redarguito. Il rigore poi mi sa che lo hanno visto solo quelli del Var, a me sembra che il nostro difensore la palla nemmeno la sfiora, tant’è vero che non rallenta e non cambia traiettoria. Su certi campi è sempre così, o gliene dai quattro, che allora non ci sono storie, altrimenti paghi la tassa.
Mettici poi un po’ di sfortuna (il palo di Mirallas), l’occasione di Simeone, il colpo di testa di Pjaca col difensore dell’Inter che intercetta (probabilmente di spalla, ma in questo caso nemmeno ci hanno pensato di guardare il Var) a due passi dalla linea.
Comunque mi sono piaciute le parole di Cognigni a fine gara, mentre Spalletti, il filosofo di sta ceppa, è sempre più odioso. Sarà anche tifoso viola, ma è davvero insopportabile.
Settembre 26th, 2018 alle 07:55
e i Dv dovrebbero tirar fuori tanti eurini per un calcio marcio come questo ?
Settembre 26th, 2018 alle 07:57
Mazzoleni come Cesari nell’87; arbitraggi vergognosi.
I ragazzi ci sono. E giocano a testa alta. Farei giocare Hancko e Vlahovic.
Settembre 26th, 2018 alle 07:58
e i Dv, per accontentare i tifosi, dovrebbero svenarsi per un calcio marcio come questo ?
secondo me hanno speso anche troppo.
Settembre 26th, 2018 alle 07:59
Parlo solo degli aspetti che vanno migliorati, lasciando da parte Mazzoleni ecc. Simeone fa degli errori tecnici, come nella occasione del primo tempo. Ma questo sarà sempre. Il fatto è che dobbiamo farlo tirare più spesso. Ieri magari non era la serata giusta. Le partite le perdiamo sempre in coincidenza di errori grossi difensivi. Tuttavia la coppia centrale ci sembra forte… non sarà che sono troppo sollecitati? Ieri Hugo ha fatto un errore incomprensibile, ma dopo venti interventi ineccepibili. Ho la sensazione che il nostro centrocampo, almeno in trasferta, non copra quanto dovrebbe. E se in trasferta si azzardasse un Norgaard basso? Mi pare l’unico che sappia frangere i flutti.
Non ho capito la novità della palla continuamente fatta giocare a Lafont, ma non mi sembra una buona idea. E avevo invece capito che quest’anno si andasse tranquillamente al rinvio, perché si gioca sulle seconde palle e Badelj non c’è più… ma ieri ho rivisto il giro palla dietro a livelli “Sousiani”… cosa sta cambiando?
Infine, due indizi (lazzari e candreva) fanno una prova. O quasi. Biraghi è il giocatore che è. Se non c’è altro, pazienza. Ma se sei arrivato a capire che quello che sta in panchina è superiore fisicamente e tecnicamente, poi devi essere consequenziale. E non mi si parli di coraggio. Pioli ci metterà una vita a prendere atto che Hancko è più forte non per mancanza di coraggio, ma perché per lui i giovani devono comunque aspettare. E’ una visione dell’esistenza. E Hancko sta a Biraghi come il giovane Cabrini stava a Cuccureddu nel 78.
Poi: Mazzoleni è orrendo, Spalletti è un allenatore finito che non sa più che inventare, e l’Inter da anni è abbastanza inguardabile. Tutto vero. E noi cresceremo, si spera. Con qualche correzione…. Forza Viola, sempre. Per favore asfaltiamo la Dea. Che, per come si comporta sul mercato, comincia a starmi sull’anima…
Settembre 26th, 2018 alle 08:02
Sono andato a letto contento, per due motivi, il primo per l’ottima prestazione della squadra, il secondo per l’uscita ‘finalmente’ del presidente Cognigni. Discorsi, parole, sempre la stessa musica quando si va in certi campi, non ce’verso. La direzione di Mazzoleni, davvero sconcertante, ma un’altro che davvero, di bene, non c’è ne vuole, nemmeno un pochino è il signor Irrati di Pistoia alla VAR, precedenti con noi da codice penale, diciamo uno strisciato di Toscana a cui non piaciamo. Dispiaciuto per la telecronaca di Caressa, il prossimo che avvicenderanno dopo Mauro, da Bergomi simili bischerate non me l’aspettavo, da Adani che è uno dei più competenti, ma ha capito benissimo, come si sta al mondo ‘tiene famiglia’, infine mister Spalletti, per lui adopriamo un termine nostro, posa il fiasco bischero, un tu lo reggi. Avanti così. 7
Settembre 26th, 2018 alle 08:07
Ma Mazzoleni dopo tutte quelle che ci ha fatto ancora arbitra la Fiorentina?
Cognigni doveva intervenire prima, definendolo arbitro non gradito.
Settembre 26th, 2018 alle 08:11
Ieri sera ero furente, perché perdere così fa girare immensamente le balle.
Però ero più deluso dopo Napoli. Lì la Fiorentina aveva perso da squadretta, senza mai provare a battere un Napoli pallida imitazione di quello che è stato (e forse sarà).
Ieri invece, soprattutto nella ripresa, la Fiorentina è stata coraggiosa e intraprendente. Ed è così che la voglio.
Coraggiosa, bella, sfortunata e imperfetta.
L’arbitro è stato pessimo, soprattutto su Asamoah.
Guardandoci in casa, i problemi sono più o meno quelli evidenti da questa estate: il portiere che sul piano tecnico deve ancora lavorare, il terzino sinistro (con la Spal si fa saltare netto nell’unica occasione avversaria; ieri Candreva ha fatto il bello e il cattivo tempo), l’assenza di un uomo di idee e ordine in mezzo al campo.
Ma resta il fatto che è stata una bella Fiorentina che meritava almeno il pareggio.
Settembre 26th, 2018 alle 08:13
Parto da un presupposto molto semplice ma critico nei confronti della società:
questo arbitro dopo la famosa partita con la Roma in casa, a cui Montella disse “ma che paura avete?” per un rigore grosso come una casa non fischiato nel famoso anno dei “rigore per il Milan”, non avrebbe più dovuto arbitrare la Fiorentina, dopo quell’episodio ed il conseguente danno scientemente prodotto (anche in termini economici come disse DV che si inca@@ò nell’occasione).
Se stanno zitti e non si fanno sentire perchè il giorno dopo Cognigni deve andare a lavorare e non hanno tempo di andare in lega ed in federazione a battere i pugni sul tavolo, questi schiaffi ce li daranno sempre, quando serve a loro, in modo scientifico!
E ieri ne è la dimostrazione più lampante!
Ricordiamoci sempre che un arbitro scarso o non-in-giornata sbaglia da tutte e due le parti.
Lui no, è stato bravo!
Contro Milan e Inter se non ti sai difendere nella maniera giusta, ti sotterrano (e comprendo meglio le parole tante volte dette da Moggi, pur con tutta l’antipatia che ho per il personaggio, che aveva capito l’antifona ed era diventato peggio di loro).
Settembre 26th, 2018 alle 08:14
Spalletti paragona il rigore di ieri sera a quello che l’Inter ha subito l’anno scorso in casa contro l’Udinese. Possibile che un tesserato le possa sparare così grosse e restare impunito?
Settembre 26th, 2018 alle 08:14
una semplice domanda che mi tormenta da ieri sera:
PERCHE’ NON E’ STATO ESPULSO ASAMOAH?
PERCHE’ NON E’ STATO ESPULSO ASAMOAH?
PERCHE’ NON E’ STATO ESPULSO ASAMOAH?
PERCHE’ NON E’ STATO ESPULSO ASAMOAH?
PERCHE’ NON E’ STATO ESPULSO ASAMOAH?
Me lo sto ripetendo all’infinito.
CIRANO V
Settembre 26th, 2018 alle 08:16
Io non possiedo la sfera di cristallo,ma ho la memoria che ancora mi funziona e per questo invito tutti coloro i quali lo vorranno constatare di guardare il mio intervento nel tread precedente al numero 80,solo l’ultima riga…
c’è una sola parola: VERGOGNA!!!!!
Settembre 26th, 2018 alle 08:16
Spalletti è patetico. L’arbitraggio str…
Settembre 26th, 2018 alle 08:19
È perfettamente inutile avere una squadra(anche se parzialmente in prestito) un gioco ed una forza d’animo superiore anche alle più rosee aspettative se alcune partite vengono già decise a tavolino ….. è un indecenza che alla fine farà stancare parecchi tifosi e metterà in ginocchio i condomini del Palazzo con l’unico fine di pulire il pavimento dai frammenti del loro giocattolino
Settembre 26th, 2018 alle 08:24
Inter dominato nel secondo tempo e si sente alle radio fiornetine criticare i nostri giocatori…ma dove vogliamo arrivare? Siamo dei provinciali a partire dai giornalisti. Punto.
3 episodi dubbi tutti a favore loro, gestione della gara in campo scandalosa!!! Non dico altro.
A chi critica Simeone ricordo che ha giocato tutte le partite dannandosi sempre l’anima, ci stava che oggi fosse stanco e meno lucido.
Non aggiungo altro perchè sono troppo incazzato, ma grande Antognoni e Cognigni.
Mi è piaciuto tanto Mirallas, partita intelligentissima.
Vdz
Settembre 26th, 2018 alle 08:29
Abbiamo visto questo tipo di var decine di volte in questi giorni
ai mondiali di pallavolo,
quando lo Zar schiaccia e incoccia nei polpastrelli del muro.
Applicare al calcio le regole della pallavolo mi sembra un po forzato.
il fallo di polpastrello non è calcio,
la traiettoria della palla non cambia,
lo sfioramento non ha inciso su niente, eppure..
comunque grande prestazione per quasi tutta la partita, è già stato detto tutto dico alcune considerazioni:
Il bimbo in porta è dannoso per la mia salute.
sicuro di se coi piedi, ok ma a me mi verrà un infarto se continua cosi.
Mirallas non è quel bidone che qualcuno qui sosteneva che fosse.
Attualmente mi sembra giochi meglio di Pjaca, comunque è uno valido e si vede.
Chiesa è forte, ma a volte mi fa incavolare.
E’ troppo arruffone, precipitoso e si butta in terra con troppa facilità,
così che quando gli fanno fallo davvero non glielo danno.
Quando avrà smussato questi difetti diventerà un campione,
comunque siamo già un bel pezzo avanti.
Mi sembra che tra l’Inter – Fiorentina dell’anno scorso e questo,
ci sia stata una bella differenza.
Avevamo di fronte l’anti juve in casa loro
e abbiamo giocato almeno alla pari.
Se continuiamo cosi,
e vista l’età della rosa c’è da pensare che lo faremo,
quest’anno ci si diverte.
Settembre 26th, 2018 alle 08:30
Quando l’Inter verrò a Firenze dovremo ricordarci della partita di stasera. Spalletti patetico
Settembre 26th, 2018 alle 08:32
Ho letto qualche stralcio di articoli sportivi in giro ma ho smesso subito. Addirittura un tale Andrea Sorrentino ci definisce come un’allegra banda di ragazzini cazzari in gita all’estero, belli ed ingenui, anzi stupidi (perchè alla fine questo è il vero senso del discorso).
No, così non va bene. Il male, il malanno e l’uscio addosso dopo aver dato dimostrazione di essere una squadra vera, convinta e convincente non va bene. Certe meleggiature questi giornalisti meneghini o pseudotali le rivolgano alle loro squadre ridicole che non raccattano boccino da anni.
Settembre 26th, 2018 alle 08:35
Per fermare ad ogni costo la Fiorentina a Milano avevano di proposito designato Mazzoleni arbitro ed Irrati al Var,le due figure piu’ scellerate in circolazione.Ci sono riusciti.Complimenti!!!!La capretta toscana rinnegata che guida l’Inda ha avuto anche l’ardire di ritenere meritata la vittoria. In quanto a noi,mi auguro che la squadra riesca ad assimilare la rabbia con una reazione positiva fin dalla prossima partita.Unico neo per ieri sera,non aver visto schierato a sx il giovane slovacco, molto piu’ idoneo ad arginare Candreva.
Settembre 26th, 2018 alle 08:37
Tanto l’ha detto quel fenomeno di Caressa in telecronaca che la Fiorentina mica deve lottare x la Champion e Spalletti che dice adesso la classifica si e’ riequilibrata,comunque ieri non c’era nessun rigore a favore di nessuno,ma solo tanti cartellini gialli e uno rosso prima del gol risparmiati ai giocatori dell’Inter,andarsi a vedere il fallo di mano di De Rossi con il quale Mazzoleni ci scippo’ la qualificazione alla Coppa più importante.
L’unico gol buono fatto dall’ambrosiana ieri e’ stato quello nella propria porta,perdere così non e’ giusto ma tanto il sistema non cambierà mai purtroppo,per sempre come non mai contro le italiane in Europa.
Forza Viola Sempre
Settembre 26th, 2018 alle 08:39
Ieri ho notato alcune cose : Simeone per il fisico che ha partiva svantaggiato rispetto a due colossi come Skriniar e De Vrij, Vlahovic ha il fisico ma poca esperienza, quindi ci manca un ariete di riserva – col senno di poi non era meglio iniziare col tridente Pjaca – Mirallas – Chiesa? A proposito grande acquisto quello del belga, giocatore versatile e incisivo, d’altronde non collezioni 60 presenze in nazionale belga per caso. Lafont deve capire che ieri gli è andata bene ma se continua ad avere troppa confidenza con i passaggi rischiosi prendiamo gol… quasi mi fa rimpiangere Dragowski! Buona giornata David
Settembre 26th, 2018 alle 08:39
Arbitro scandaloso ma si sa.Aiutano perfino il Parma ma noi ci odiano!Poi al di la di belli sprazzi di gioco,anche lunghi nel secondo tempo,non riusciamo a fare goals(fuori casa).Ci vorrebbe un vero ariete davanti,alla Batistuta.Poi in difesa,Biraghi non da sicurezza,Hugo fa una partita bene ed una no(e non mi riferisco al rigore inventato..Sul portiere non mi esprimo.Mirallas meglio di Piaja.C’é ancora tanto da lavorare ma ci arriveremo spero e voglio credere.Mi sembra che la squadra,piano,piano stia maturando.Chiesa di un altro pianeta!Il pirata di Certaldo farebbe meglio a stare zitto.Traditore della Patria ed ipocrita.
Settembre 26th, 2018 alle 08:41
Bella Viola,
Tifo assordante per 90 minuti contro l’Atalanta che quella bisogna vincerla
Settembre 26th, 2018 alle 08:44
Due linee che vanno tenute separate e distinte.
La prima riguarda la squadra. Bene così, non perdiamo il filo del discorso che questa è la strada sia per la crescita professionale di ogni singolo giocatore, sia per raggiungere obiettivi importanti e da ieri abbiamo un altro vero obiettivo: metterci dietro l’Inter che ce l’ha rubata.
La seconda riguarda il mondo del calcio italiano. E’ un problema atavico quello degli arbitraggi. Adesso pure le decisioni della Var sono strumento per indirizzare certe partite. Era decisiva ieri sera parliamoci chiaro. Si poteva vincere e cambiava tutta la stagione soprattutto per loro. Ma il mondo del calcio non se lo poteva permettere. Gli interessi economici di coloro i quali apportano più risorse al giochino, vanno tutelati. Gli altri se non spendono abbastanza devono accontentarsi anche se sono più bravi a costruire le squadre. La Fiorentina per vincere a Milano deve essere nettamente superiore (epoca Montella per esempio), altrimenti il campo te lo mettono in salita. E qua è bene che la rabbia si faccia sentire. Perché Firenze nel calcio è condannata ad essere sempre contro tutto e contro tutti anche se si ha la sensazione di essere Don Chisciotte contro i mulini a vento…ripeto però che la squadra deve concentrarsi solo sul campo e l’arbitro non costituisce mai un alibi. Anche ieri sera abbiamo fatto i nostri errori e su quelli dobbiamo cmq lavorare.
Settembre 26th, 2018 alle 08:45
A mio parere l’arbitraggio è stato penalizzante ma meno scandaloso di quel che i nostri dirigenti hanno voluto dar da intendere.
Il rigore, per il mio modo di intendere il calcio, non l’avrei dato ma, secondo le attuali, regole può essere concesso, a maggior ragione se visto al VAR. Non è vero che la palla non cambi direzione. Sui palloni tesi, anche la deviazione più infinitesimale fa cambiare la traiettoria e lo si vede dai movimenti di Icardi e Pezzella a centro area che cambiano la loro linea di corsa a seguito del tocco (impercettibile ai più che vedevano).
Il contatto su Chiesa in area non è rigore. Federico ha già perso il controllo del pallone e lo cerca…
Il vero errore è il secondo giallo non dato ad Asamoah. Secondo me, Mazzoleni, non se l’è sentita di mostrare il cartellino poichè in precedenza c’erano stati una serie di contatti (di gioco e non) Chiesa- Asamoah dove anche Federico ad un certo punto stava rischiando e, così, per questioni ambientali non se l’è sentita… Un arbitro con maggiore personalità lo avrebbe fatto. Qui il Var DOVEVA ntervenire.
Ripeto, a mio parere usciamo penalizzati ma meno, tanto per fare un esempio, rispetto a due anni fa (seconda stagione di Sousa) in cui Damato ci fece giocare 50 minuti in 10 uomini per un’espulsione assurda e, nonostante vari errori arbitrali, sfiorammo una clamorosa rimonta. Probabilmente, in quell’occasione a tifosi e dirigenti non interessava lamentarsi con veemenza, era più importante parlare male delle scelte di Sousa….Il Corriere dello Sport diede a Damato 3.5 come voto…
Credo che ci fosse tanta attesa per la nostra squadra, stante l’entusiasmo ritrovato, che, unito alla delusione per un risultato immeritato, ha portato i dirigenti a sbottare.
Nel primo tempo, abbiamo avuto il palo e la grande occasione del Cholito ma la squadra non mi è piaciuta. abbiamo sbgaliato di tutto in fase di uscita (nostro grande problema). Nel secondo abbiamo dominato. A mio parere, Gerson è imprescindibile perchè lega le due fasi, Simeone continua a lasciarmi perplesso, soprattutto quando si gioca in casa delle grandi ed è lui con un errore nel controllo a favorire la parata di Handanovic. Pjaca, per cui stravedo, deve essere più cattivo. Ok l’estetica ma quel colpo di testa va sfruttato meglio. Mirallas, ha mostrato bei colpi ma tocca pochi palloni….
Note negatie: Hugo che ho difeso ad inizio dell’anno scorso ma nei cui confronti la critica ora mi sembra troppo beneveloa. Cnntinua a difendere come in Brasile, ossia cercando sempre l’anticipo; l’errore sul loro gal del 2-1 è grave.
Da ultimo, un parere personale. Secondo alcuni, la società fa bene ad alazare i toni; io credo sia esatto il contrario. L’anno scorso, senza alzare troppi i toni, abbiamo subito un furto contro l’Atalanta alla sesta, poi sino alla ventiquattresima non abbiamo avuto grosse cose da eccepire (anzi) e, dalla ventiquattresiama alla fine non siamo stati troppo penalizzati a Sassuolo qualcuno si è lamentato ma in seno alla peggior nostra gara). Non so se paghi l’irruenza verbale con questa dirigenza arbitrale.
Settembre 26th, 2018 alle 08:49
Il var è a discrezione degli arbitri e…..quindi tutto detto…perchè non sono intervenuti sul fallo su Chiesa???…era molto più rigore quello …nel rigore dato all’Inter in area c’è solo la mano , il corpo è fuori area e la palla non subisce nessuna deviazione….
Settembre 26th, 2018 alle 08:50
Mazzoleni e spaghetti disgustosi
Settembre 26th, 2018 alle 08:53
“Lo sport più bello del mondo”, si diceva… Direi lo sport più sudicio del mondo. E poi c’è da chiedersi come mai allo stadio ci vanno sempre meno persone! Non è per il braccino corto dei proprietari, ma perché la gente si è rotta i c……i di essere presa per il c..o dagli arbitri, dalla Federcalcio, perché non si può assistere ad una gara sportiva in cui il risultato è già stato stabilito! Nei confronti della Fiorentina è uno spettacolo già visto troppe volte!!! E dagli avversari mi sarei aspettato gli elogi alla nostra squadra, invece delle ca…..e dette da Spalletti. TACI, BUFFONE!Infine due parole sulla diretta. MI MERAVIGLIO COME UNO POSSA DEFINIRSI TIFOSO VIOLA ED ESSERE ABBONATO A SKY! Io vedo le partite su Internet (quando è possibile) o ascolto Radio Bruno. Ma penso che smetterò di fare anche questo, tanto so già come va a finire!
Settembre 26th, 2018 alle 08:54
Questa è lagata al dito di tutti noi…
Al ritorno al Franchi non ci basterà vincere …
Settembre 26th, 2018 alle 08:54
VERGOGNOSI. Questo calcio mi fa schifo.
Settembre 26th, 2018 alle 08:55
Purtroppo se anche ci fosse stato qualche dubbio, ora sarebbe completamente fugato: la buona fede non esiste, e il sistema calcistico è governato in modo da indirizzare i risultati persino in modo plateale, con la compiacenza di una stampa vergognosamente faziosa. Asamoah ha addirittura avuto il coraggio di dire di non aver colpito Chiesa, che si sarebbe buttato (ma se gli ha tirato un calcio diretto sugli stinchi e una manata sul volto che gli ha fatto perdere sangue!Pensava fossero effetti speciali e trucco scenico?), senza contraddittorio da parte dei giornalisti, ormai ridotti al mero stato di scribacchini e portavoce del potere. Telecronaca sky(quest’anno il primo anno in cui seguo la partita con questo “servizio”) tanto di parte da sembrare di essere su interchannel. Come se avessimo messo Guetta e Antognoni a parlare di Fiorentina(con la differenza che questi ultimi sarebbero stati più professionali). Insomma, Fiorentina 1 – inter 0. Mazzoleni 2 – Fiorentina 0.
Ci resta una partita giocata ad altissimi livelli, con un Chiesa straripante e impressionante,ho visto pochi giocatori decisivi come lui in serie A a 20 anni. Mirallas ottimo, per me ottimi anche Veretout e Benassi. Simeone era un po’ spompato. Comunque grande dominio.
Forza viola
Settembre 26th, 2018 alle 09:07
La fisiognomica è una scienza che ha perso un po’di considerazione ma, lombrosianamente parlando
cosa ci possiamo aspettare da una “faccina” alla Tim Roth come quella di Mazzoleni? Piantiamola con le solite balle degli errori arbitrali quando già con la designazione si comincia a orientare le partite.In casa ci mandano dei giovanotti allo sbaraglio e a Milano una vecchia peripatetica prossima al pensionamento con una serie storica raccapricciante di soprusi contro di noi.
Smettiamola di perderci in assurde divisioni interne: il nemico è fuori!
Detto questo sono orgoglioso di questa squadra che con il nostro aiuto, stadio esaurito, vorrà sicuramente trasformare in energia positiva la rabbia che oggi ci brucia dentro.
Ribaltiamo l’Atalanta!!! SFV
Settembre 26th, 2018 alle 09:10
Ieri sera ero inca..ato nero. Stamani…pure!
Non è possibile che il var sia opinabile a discrezione del bulletto travestito da arbitro di turno. La seconda ammonizione di Asamoah era CLAMOROSA, e direi che anche il rigore su Chiesa era ben più netto del tocco di unghia di Vitor Hugo sul cross innocuo di Candreva. Tra l’altro sull’episodio del rigore dell’Inter è assolutamente lampante come il ricorso al var sia avvenuto a seguito del bubare di S. Siro, altrimenti l’episodio non l’avrebbe (giustamente) cacato nessuno.
Sono rimasto nauseato anche dal commento Sky, che fossero faziosi si sapeva ma ritenevo almeno Bergomi un po’ più onesto nelle sue valutazioni; ieri sera mi hanno fatto venire il voltastomaco.
Su Spalletti non mi pronuncio, dico solo che sarà anche bravo ma Pioli è umanamente di una categoria superiore, diciamo per citare Sciascia che il nostro mister è un uomo, il guru di Certaldo è al massimo un ominicchio.
Sulla squadra poco da dire: travolgente Chiesa, spento Simeone, bene la difesa a parte l’amnesia sul secondo gol e Biraghi un po’ in sofferenza nel primo tempo, positivo Mirallas, granitico Veretout, Lafont male sia coi piedi sia sul gol, anche se il tiro di D’Ambrosio era ravvicinato. Bene soprattutto l’atteggiamento, mai sottomesso ai più quotati avversari.
Mi girano gli zebedei ma la fiducia in questo gruppo è intatta.
Forza viola!
Filippo da Prao
Settembre 26th, 2018 alle 09:20
Buongiorno,
francamente penso una cosa: piace la squadra sbarazzina, spavalda MA (a me)convince molto di più una compagine che oltre alla vigorìa dell’età usa anche il cervello. Se a San Siro (da sempre campo pressochè proibitivo) raggiungi gli avversari e strappi l’1-1, beh tienitelo caro. Quindi ragionamento più che verve. L’allenatore cioè DEVE insegnare a questi ragazzi queste cose e NON incentivare la fantasia purchessia. Il portiere Lafont, ad es., rischia in modo stupido “imprese” che GIA’ in allenamento sarebbero sanzionate da un allenatore tipo Bersellini ad es. (x non parlare di Gattuso…). Questo x dire magari in controtendenza con vari commenti, che sarebbe meglio acquisire un pò di “gnegnero”. Alla fine ci troveremo, forse, qualche punto in più in classifica. L’arbitro ovviamente ha responsabilità evidenti (da sempre il potere sta fra Torino, Milano e Roma) MA concentrerei la ns. attenzione su ciò che dipende da noi. Saluti viola a tutti.
Settembre 26th, 2018 alle 09:28
Mi sembra chiaro che dalla prossima partita i nostri giocatori, escluso portiere, si devono tagliare tutti le unghie delle mani!
Bella bella viola; l’Inter ad un certo punto non sapeva che pesci pigliare (e poi però ne ha preso uno grosso purtroppo in cui La Font poteva fare meglio a mio parere).
Saranno tutti sicuramente più arrabbiati alla prossima partita e noi ci divertiremo!
Buona giornata,
Paolo Pisa
Settembre 26th, 2018 alle 09:37
Nonostante tutto , buonissima prestazione anche se qualche ingenuità da parte nostra.
David , non so del tutto d’accordo con te sul voto in pagella che hai dato a Vitor Hugo sul Corriere Fiorentino.
Mi spiego, concordo con te sul fatto di non stare con le braccia larghe sui cross/tiri degli avversari (cosa che insegnano fin dalle giovanili)…ma dare un rigore del genere non è ammissibile secondo me.
Su Sky dicono tocco di polpastrelli.
Polpastrelli???
Mi meraviglio di Adani!
Ma se le immagini non sono chiare (la mano di Vitor Hugo quasi fuori dal bordo dello schermo). Ma di cosa si parla?
Ah già, l’arbitro era Mazzoleni.
Adatto solo per far vincere l’inter (scritto volutamente minuscolo), che altrimenti non vince neanche se buttano il pallone in rete con le mani.
Poi si dice che la Juventus ruba.
Rubano di più questi!
Per me dopo ieri, avuto la conferma che il calcio è andato.
Fenomeno da baraccone e basta!
Mi spiace ma allo stadio a vedere fregnacce del genere oppure in tv, faccio a meno!
Vado a vedere sport più seri e più corretti, tipo la pallavolo.
Dove la moviola viene usato in modo serio, stasera mi gusterò il mondiale pallavolo maschile!
Saluti!
Settembre 26th, 2018 alle 09:44
David ma nello spirito e nella dissacrazione che ci contraddistingue chiedere alla lega di omologare una bella maglia a strisce bianche e viola che potremmo indossare quando giochiamo contro “loro”………
In fondo che non si giocava contro il Pisa l’ho capito solo dall’arbitro
Settembre 26th, 2018 alle 09:49
La partita ieri l’ha indubbiamente decisa l’arbitro, il rigore dato all’inter e quello non dato alla Viola per fallo su Chiesa, sono importanti ma anche discutibili. La cosa più grave a mio parere è stata la mancata espulsione per doppia ammonizione di Asamoah, che proprio davanti al guardialinee rifila un bel calcione sulla caviglia di Chiesa, a palla lontana, e qui poteva benissimo essere espulsione diretta, perchè le immagini televisive parlano molto chiaro. Mancavano 10 minuti alla fine o poco più si era sull’ 1 a 1 e la partita poteva benissimo finire
così e adesso staremmo a parlare di grande Fiorentina. Questa è la differenza di trattamento fra le cosiddette grandi e la Fiorentina, che da sempre viene incessantemente danneggiata. Vedi squalifica di Valero Borja 4 giornate per tocco con la mano, squalifica di Costa 4 giornate per gomitata sputo ed altro. saluti viola.
Settembre 26th, 2018 alle 09:53
Ma che squadra ci s’ha?!?!? Roba da grulli. Roba da farmi godere per una sconfitta.
O R G O G L I O S O
Il babbo di Lafont fa il cardiologo?
Settembre 26th, 2018 alle 10:05
Peccato…..ma mai una volta con le cosidette big un episodio a favore,ieri il rigore all’inter molto,molto dubbio … mentre con la juve 5/6 minuti di discussioni e poi…. niente rigore…bravi quelli del VAR che non elimina per niente le disparità tanto è sempre lasciato all’interpretazione io posso vedere o non vedere….
comunque forza VIOLA CON L’ALTRA STRISCIATA SPERIAMO IN UN ARBITRO ALL’ALTEZZA Sarà DIFFICILE….MA
GRANDE VIOLA
Settembre 26th, 2018 alle 10:06
Un consiglio per chi non ne può più dei telecronisti di sky. Tasto giallo del telecomando sky si può scegliere di escludere la telecronaca .
Rimangono solo gli effetti dallo stadio a cui si può aggiungere con radio o stereo la radiocronaca di radio bruno.
Settembre 26th, 2018 alle 10:10
Arbitraggio vergognoso (soprattutto il mancato secondo giallo ad Asamoah) e ottima Viola. Peccato di gioventu’ la distrazione sulla rimessa laterale che ha portato al 2-1 loro nel momento in cui il nostro vantaggio era nell’aria. La sensazione era che avremmo segnato ma, come spesso accade, se non lo si fa si rischia il gollonzo…
Chiesa, a tratti superlativo ma in due occasioni e’ stato troppo egoista non passando al compagno meglio piazzato. Soprattutto nell’occasione del pallonetto ha strafato, doveva fare l’assist e si andava noi sul 2-1. La squadra viene sempre prima del singolo. Chiesino, che diventera’ un crack, questo deve capirlo, per il suo e il nostro bene.
Secondo me a parte juve e napoli non vedo squadre a noi superiori. Lotteremo fino alla fine per qualcosa d’importante.
Settembre 26th, 2018 alle 10:22
Tocca ripetermi:
Qua si sogna ma ormai il calcio è un gioco in cui i risultati sono divenuti scontati : chi più spende più guadagna.
È stato trasformato in uno sport pragmatico, dove i club più grandi sono in pratica garantiti, a meno di cali improvvisi del tutto episodici, che col tempo saranno sempre più rari (Parma che vince a Milano….episodio già accaduto, quindi che si ripeta martedì è altamente improbabile )
Pensiamo a battere l’atalanta In casa…sono quelli i nostri scontri diretti, le partite che se vinte fanno davvero la differenza.
E mi ri-ripeto: contro inda, Milan, Roma, Napoli e gobbi….si farebbe prima a scansarsi. Ma non per rassegnazione, semmai per amor dei propri valori…si giochino il loro campionato fasullo (tanto vincono i gobbi) noi giochiamoci il nostro.
Perché il nostro lo possiamo vincere.
Settembre 26th, 2018 alle 10:23
Io credo che sia l’ora di hancko e mi garberebbe vedere anche uno come diks a destra per capirne il reale valpre
Settembre 26th, 2018 alle 10:26
Sono tifoso viola da oltre 60 anni dopo la partita che non ho potuto vedere per motivi di salute non sono riuscito a chiudere occhio nella notte, ma esiste la buona fede?….
Settembre 26th, 2018 alle 10:38
Che FURTO.
Roba da pre-calciopoli.
Settembre 26th, 2018 alle 11:02
@Alessio Rui
Lo sai perchè l’anno scorso non abbiamo subito particolari torti? Non c’e’ bisogno di spiegartelo, vero?
Settembre 26th, 2018 alle 11:07
ho sentito stamani uno stralcio delle dichiarazioni di spalletti. Ieri non ce la facevo. Arrogante, falso e pure ingiusto.
sintetizzando il suo conncetto, egli ha affermato che loro sono LORO e non non siamo un casso. da oggi lo odio come il peggiore dei gobbi. che non venga più a parlare di Firenze e della Fiorentina. Si vergogni.
sull’arbitro che dire? Il fallo di mano di Hugo per me c’era. La tocca col polso e non con le dita e la palla cambia traettoria, girando in avanti e più in basso. Il bello però che nessuno se ne è accorto. Nessuno ha capito nè il punto nè l’entità, sia del tocco che della deviazione. Dopo un’ora nessuno ci raccapezzava niente, sia in campo che in studio che fra i tifosi. io me ne sono reso conto riguardando il replay moltissime volte e dopo la fine della partita. altri nemmeno ora riescono a vedere cosa ho visto io. Mi spiegate come questo possa essere considerato rigore? dove sta la clamorosità del gesto tale da far cambiare idea all’arbitro che in diretta non si era accorto di niente?
Molti mettono in dubbio la mancanza di buona fede. Non scherziamo ragazzi, questa è buona fede nelle strisciate.
Inconcepibile la mancata espulsione, che fa il paio con quella (mancata) di Gagliardini col Parma. Intervento da rosso diretto e difatti manco punizione. da ieri è ufficiale, gli interisti possono spaccare le gambe agli avversari, il regolamento lo consente.
concludendo, ho la strana sensazione che con 4 posti in champions, la bassa lega di serie a non vuole intrusi nella spartizione della torta.
Ora pensiamo a battere i nerazzurri giusti, per mantenere intatte le possibilità di mangiare almeno le briciole della EL
Che maledizione tifare Viola.
CIRANO
Settembre 26th, 2018 alle 11:11
Poi si incaxxano se in Europa gli tifi contro…
Vergognoso
Umberto Alessandria
Settembre 26th, 2018 alle 11:14
Bella; Bella; Bellissima questa giovane Viola .Quando una squadra con età media 22 anni fa una prestazione come questa alla Scala del calcio , noi tifosi possiamo solo applaudire e provare a sostenerli .
Sono incazzato nero per la direzione arbitrale ed il risultato , come lo saranno i nostri giocatori , proprio per questo vanno sostenuti .
Settembre 26th, 2018 alle 11:15
@24Valdo Ma sul serio credete ancora oggi di fare un dispetto a SKY o chiunque detenga i diritti delle partite se date la disdetta quando un’arbitro va contro la Fiorentina?
Settembre 26th, 2018 alle 11:27
Rigore giusto con la nuova regola adottata ieri sera dal Sig. Mazzoleni:
“la squadra del giocatore che in qualsiasi modo tocca la palla con il braccio nella propria area di porta, è punita con il calcio di rigore”.
Dichiarazioni di Spalletti sconcertanti e da presa per il culo.
Le valutazioni degli opinionisti Sky da neuro.
Settembre 26th, 2018 alle 11:34
Preso dalla rete….
Non riesco a pensare che l’AIA non operi in buona fede. Credo più alla sudditanza degli arbitri giovani. Mazzoleni invece é esperto e, recentemente, aveva anche arbitrato bene. Ieri ha avuto una giornata storta, ed ha sbagliato su Ashamoa e sul rigore su Chiesa (che l’anno scorso sarebbe stato oggetto di VAR), ma non sulla mano di Hugo. Buona parte degli errori nasce da regole e modalità operative cervellotiche decise dall’IFAB che fa di tutto per detenere il controllo delle regole del gioco e del potere degli inglesi che non vogliono il VAR. L’AIA ne é vittima, e lo é anche con un designatore come Rizzoli che l’anno scorso ha gestito benissimo il campionato.
Settembre 26th, 2018 alle 11:35
e comunque e’ normale che Hugo abbia le mani in alto ….
quando ti fanno una rapina la prima cosa che fai e’ alzare le mani!!!!!
UNA LADRATA COME QUESTA era dai tempi di calciopoli che non si vedeva.
Settembre 26th, 2018 alle 11:37
“la squadra del giocatore che tocca la palla in qualsiasi modo con il braccio nella propria area, è punita con il calcio di rigore”.
Questa è la nuova regola da adottare in via retroattiva per sanare la decisione sconcertante di Mazzoleni di assegnare il rigore.
Altrettanto sconcertanti e vergognose le dichiarazioni di Spalletti e le valutazioni degli opinionisti di Sky
Settembre 26th, 2018 alle 11:46
Possono fare di meglio alla var…..munirsi di un microscopio analitico ed analizzare alla prossima partita di una strisciata se il pallone impatta sui peli dell’avambraccio…sempre di annessi cutanei del braccio si tratta..da regolamento…..poi che importa se il peso specifico di un ciuffo di peli non è utile a spostare la traiettoria di un pallone scagliato ad elevata velocità..
potendo così decretare con matematica certezza il penalty …..se poi non sarà sufficiente si potrà sempre passare all’analisi molecolare …..che cosa non si farebbe per regalare punti ad una strisciata …dopo tutto a cosa serve la tecnologia se non a migliorare ciò che l’occhio umano non può vedere?
Settembre 26th, 2018 alle 11:47
@ Alessandro (67): meglio disdire tutto e sentire RadioBruno.
Settembre 26th, 2018 alle 12:09
Antani,
Se il motivo è quello che dai da intendere, allora per me è una cosa sbagliata! Ti ricordo, peró, che l’episodio (tragico) è avvenuto alla 27’ giornata. E dalla prima alla ventisettesima abbiamo avuto da lamentarci in due occasioni. Davvero poche per i ns standard..
Settembre 26th, 2018 alle 12:09
Alessio Rui (post 51), sono totalmente d’accordo con te, specialmente su totale mancanza obiettività ambiente fiorentino & co. 2^ stagione Sousa.
Quella partita che dici tu me la ricordo benissimo, sembravamo 14 contro 10 per noi (invece di 10 contro 11 come nella realtà). Se non era giocar bene quello che cos’altro era.
La squadra inoltre non era trascendentale (e non per colpa di Sousa).
Per non rimembrare il 4-1 che infliggemmo all’Inter l’anno precedente senza mai far toccare la palla ai padroni di casa in tutti i 90 minuti.
E quella squadra non era trascendentale (ripeto). Aveva meno campioni di quella della precedente gestione Montella ed il resto dei giocatori rimasti più vecchi di 3-4 anni.
Settembre 26th, 2018 alle 12:14
David ancora non funziona il post da cellulare non invia.su la partita d’accordo su tutto con Cognigni. Attenti domenica perché anche l’anno scorso c’erano due rigori x noi non visti al var, in fondo sono uguali sia il colore delle maglie e la simpatia degli allenatori. Ieri basta la mancata espulsione di Asamoah per dire Vergogna!
Settembre 26th, 2018 alle 12:14
Ogni anno ci sono le partite spartiacque.
Ieri l’ho vissuta così, come una partita il cui risultato contasse tanto.
E come accade sempre sono rimasto deluso.
Più che deluso, incazzato.
Perchè il calcio è bello e so anche come funziona… ma tutte le volte che gioca la Viola ci ricasco: lo so che le squadre come la nostra non hanno prospettiva migliore dell’Europa League.
Lo so che purtroppo ormai contano altre cose, altri valori da quello meramente tecnico, atletico e tattico.
Ieri sera ho capito come sarebbero andate le cose nel momento dell’ammonizione di Chiesa. Erano passati si e no 20′ dal fischio d’inizio (ed in quel momento ho anche litigato in chat con l’amico Lucky…).
Se tu, arbitro, o meglio, pilota, ammonisci Chiesa al primo fallo, dopo 20′ per quel tipo di fallo, sulla tre quarti con noi comunque non esposti ad un contropiede evidente, tu non sei un giudice imparziale.
L’indal per giunta quest’anno è una bella squadra. Spalletti dopo un pò di fatica iniziale, sta riuscendo a gestire bene l’enorme potenziale tecnico che ha a disposizione. Ieri sera ci hanno pressato alti, sono stati bravi a cercare di non farci ragionare, fisicamente sono tostissimi.
Proprio per questo sono tanto tanto orgoglioso della Viola: noi alla fine, abbiamo fatto tutto meglio di loro.
Sono orgoglioso e sarei anche felice, perchè se Pioli riuscirà a tenere unito il gruppo per tutta la stagione, ci toglieremo tante belle soddisfazioni.
Sarei felice. Il bambino che in me è felice. L’adulto che è in me invece sa che in questo calcio non c’è piu spazio per il sogno e si chiede chi glielo faccia fare di stare male davanti ad uno schermo o su una tribuna a guardare col cuore in gola 22 persone che corrono dietro ad un pallone.
SFV
Mamo
Settembre 26th, 2018 alle 12:39
A me
la cosa che ha dato più fastidio è stato sentire alla radio Bernardo Brovarone che per 2 volte soffoca una risata sulla sconfitta della Fiorentina e ancora una volta critica di tutto fuorché l’arbitraggio che era l’unica cosa criticabile di ieri sera.
Settembre 26th, 2018 alle 12:40
Leggo che alla domanda se Asamoah fosse da espellere Mazzoleni dichiara “non sono mica Salvini”.
Segnalo anche che la sparata di Cognigni è solo volta ad ottenere la ritorsione della classe arbitrale, così che si riduca il rischio di andare in Europa e il conseguente maggiore esborso.
Fonti certe, quasi come l’amore di Spalletti per Firenze. Che personaggio, mi spingo, gli preferirei Mazzarri
Settembre 26th, 2018 alle 12:41
Oh, prima che Zachini si incazzi e faccia il monologo in difesa di Cognigni dopo l’agiografia di Corvino, scherzavo…. grande presidente, la tocco piano…
Settembre 26th, 2018 alle 12:56
Ieri la chiara dimostrazione di come in questo calcio sia già tutto scritto. Io, lo dico da tempo, mi auguro che facciano presto la superlega europea così le strisciate si levano di torno e forse torneremo ad avere un po’ di giustizia. La partita non l’ho vista ma sentita alla radio. Non ho sky, televisione nemica della Fiorentina e di Firenze e quindi non la foraggio con i miei soldi. Così come gran parte della stampa nazionale prona da sempre al volere dei potenti nel tipico stile italiano.
Settembre 26th, 2018 alle 13:05
ragazzi quando leggi che ti arbitra mazzoleni (come Tagliavento, Calvarese, Guida, Pairetto etc etc) che ti aspetti??? ha ragione della valle: ma perchè spendere se poi tanto nn ti fanno vincere? sfv
Settembre 26th, 2018 alle 13:18
Non accuserei Mazzoleni di malafede. Più semplicemente lo ritengo scarsamente capace e come tutti gli incapaci inconsciamente preferisce stare dalla parte del potente: molto minori i danni che possono derivare. Insomma un altro modo per definirlo pusillanime.
Settembre 26th, 2018 alle 13:21
“Come la Juve, voi siete come la Juve”: coro partito al momento del rigore e ripetuto più volte durante la partita, di fronte ai due pesi e due misure applicati.
L’ho urlato anch’io, che raramente mi lamento degli arbitri. Perso la voce, ma non la voglia di sostenere i nostri ragazzi.
Orgoglioso di questa Fiorentina, Cognigni compreso.
Della partita giocata parlerò successivamente.
Settembre 26th, 2018 alle 14:12
il vero problema è che abbiamo “sbagliato 4 occasioni nette da gol”
la prima con simeone su assist di chiesa, ha tirato moscio e dopo non ha fatto il palonetto che avrebbe inguaiato il portiere che era ancora fuori.
poi pjaca di testa e lo stesso chiesa al volo e per finire Vlahovic di testa.
Se non riesci a finalizzare il poco che ti viene concesso o che riesci a crearti, vai poco lontano.
mike
Settembre 26th, 2018 alle 14:36
Cornuti e mazziati. dicono a Napoli: prima Mazzoleni esegue la missione risarcitoria nei confronti dell’Inter, poi Spalletti ci prende per i fondelli (ma almeno lui difende il lesso, molto peggio i telecronisti di SKY e i giornalai della Gazzetta: ma anche il Corriere Nazionale, caro Guetta, non scherza).
E poi qualcuno vorrebbe che in Champions League facessimo il tifo per le grandi squadre italiane! Forza Tottenham!
Comunque lasciatamelo dire: Hugo non è un difensore da campionato italiana, come del resto la grande maggioranza dei brasiliani.
Settembre 26th, 2018 alle 14:48
Cornuti e mazziati.
Settembre 26th, 2018 alle 15:11
stasera in radio la combino grossa davvero! Non si può accettare passivamente una sconfitta gestita da un arbitro in malafede e recidivo. Non accetto le parole di Spalletti che finge, ha sempre finto di essere per la Fiorentina. Calcio marcio, dirigenti della Lega marci, telecronisti marci. Direttore stasera parte la querela, siamo stanchi davvero!!
Settembre 26th, 2018 alle 15:48
Alessandro 83 La disdetta a Sky è soltanto per la telecronaca così faziosa di Carezza e Bergomi che vincono le partite a prescindere e prima che siano iniziate…….fanno schifo . Oltre ad evidenti e comandati errori arbitrali loro dicono anche che le decisioni sono giuste negando l’evidenza è questo mi fa incazzare ancora di più ecco perché i miei soldi non gli pigliano più rivedrò le partite il mercoledì su Viola channel sito uff. Della Fiorentina.i
Settembre 26th, 2018 alle 16:14
Qualche piccolo appunto sulle pagelle dei quotidiani: la gazzetta che dà 7 a Pjaca come a Chiesa è roba da ricovero (si prepara già il terreno per giustificare la recompra? mah), vedo poi tanti 5,5 a Lafont che per le incertezze che ha avuto si meriterebbe non più di 5 ma evidentemente sta più simpatico di Dragowski (se c’era il polacco al suo posto veniva giù il mondo). Devo dire che anche Chiesa, ripendandoci a mente fredda, si è in realtà svegliato nell’ultima mezz’ora dopo un primo tempo sotto tono con due palle velenose perse nei minuti iniziali. E’ vero che poi si è scatenato e ha tenuto sotto pressione l’inda da solo, però deve anche essere più lucido perchè certi tiri improbabili saranno anche segno di coraggio ma sono del tutto inutili…le sue giocate spesso mi riportano alla mente un commento ricorrente tra i vecchi al bar, “ha fatto un fiore e c’ha caato sopra”.
Pjaca non mi è dispiaciuto, ma ha sprecato un’ottimo assist del citato Chiesa con un colpo di testa addosso all’avversario: meglio secondo me Mirallas, che non ha perso un pallone anche se nel finale era visibilmente stanco.
Ieri abbiamo infine assistito al confronto Veretout-Vecino: a me l’uruguagio piace, ma il francese è nettamente superiore in questo momento, se continua su questi livelli l’anno prossimo sarà più corteggiato di Chiesa.
Filippo da Prao
Settembre 26th, 2018 alle 17:53
Consiglio a Pioli:durante gli allenamenti non insegnare come dribblare o crossare ma come colpire le mani o le braccia degli avversari in area.Non sto scherzando purtroppo.
Settembre 26th, 2018 alle 19:01
Siamo una bella realtà,al netto di quella faccia di mota di Spalletti,dell’arbrito che non espelle il nero-strisciato e non da rigore su Chiesa,per la cronaca,come qualcuno ha obbiettato,è rigore tutta la vita,sta giocando la palla in area e viene steso,Alessio Rui,di cosa stai parlando!?
Abbiamo perso il secondo punto,uno a Napule e uno ieri,nella migliore delle ipotesi ne dobbiamo ancora 4,che fanno sei,dato che al più con le prime sei se va bene son pareggi..
Considerando che con le pari grado e le piccole le portiamo tutte a casa,il prox anno facciamo la gembion ligghe..!
Sursum corda e fanculo a chi ci vuole male!
C.te UdF
Settembre 26th, 2018 alle 19:35
@Alessio Rui
Scusa, dovevo essere più specifico. Non intendevo il povero Astori ma il fatto che il nostro potenziale di quest’anno è molto più importante di quello dell’anno scorso. Semplicemente il palazzo ci stronca quando ci avviciniamo alla CL, né più né meno.
Settembre 26th, 2018 alle 20:14
Un rigore regalato, uno negato, un cartellino rosso smarrito e hanno vinto solo 2-1.
Siamo stati bravi.
D’altronde come aveva Spalletti a loro gli avevano comprato una bicicletta a noi al massimo un paio di scarpe ……. buone ma sempre scarpe….
Telecronaca di sky da 11…… Bravi, nemmeno faziosi…….
Settembre 26th, 2018 alle 20:16
Un rigore regalato, uno negato, un cartellino rosso smarrito e hanno vinto solo 2-1.
Siamo stati bravi.
D’altronde come aveva Spalletti a loro gli avevano comprato una bicicletta a noi al massimo un paio di scearpe ……. buone ma sempre scarpe….
Telecronaca di sky da 11…… Bravi, nemmeno faziosi…….
Settembre 26th, 2018 alle 20:32
ALESSIO RUI,
permettimi ma la tua difesa di Mazzoleni mi pare strumentale. La partita che ho visto è la tipica partita di una grande e ricca in difficoltà contro una squadra di seconda fascia che è in zona vietata. E permettere a d’Ambrosio almeno sei falli da dietro di cui solo due o tre fischiati nel solo primo tempo è un messaggio piuttosto chiaro.
Le tue valutazioni sono valutazioni come lo sono le mie: se perdi la palla in area e ti arriva uno che ti stende per me è rigore ma evidentemente Irrati era di opinione diversa.
Sul fallo di Asamoah nulla da dire: era più netto di quello con cui la VAR ( li si intervenuta senza patemi non c’erano le strisciate) ha annullato l’espulsione allo Spallino sabato.
Il problema non è l’Inter ma il sistema calcio che ha le sue regole i suoi figli e figliocci le sue priorità economiche la sua gestione arbitrale, cioè la lega calcio.
Invece di puntare il dito sulle reazioni dei tifosi Viola, forse un attimino oltre le righe grazie all’emotività di aver subito tante ingiustizie nel corso del tempo non sarebbe meglio depotenziare la discrezionalità della classe arbitrale?
Abbiamo la prima gamba che si chiama VAR, un grosso passo avanti rispetto al passato che però è interamente in mano alla CAN. Prendiamo esempio da altri sport (pallavolo o sport a stelle e strisce) e diamo la possibilità di una chiamata da parte delle società. Una sola per partita e magari in caso negativo una sostituzione di meno. Nel caso di Asamoah una chiamata della nostra panchina avrebbe messo Mazzoleni davanti alla propria responsabilità.
Si chiama CHALLENGE e sarebbe la seconda gamba che mette in piedi stabilmente l’integrazione e il riequilibrio delle decisioni arbitrali.
Vedi ALESSIO io non dimentico una partita giocata a Genova con un arbitro che aveva espulso tre giocatori Viola dopo venti minuti. E come me probabilmente tanti di quelli che un infelice benaltrista indica come mancanti di obbiettività.
Un saluto.
Settembre 26th, 2018 alle 20:57
P R,
Il mio era solo un esempio per differenziare quello che, a mio parere, è un arbitraggio penalizzante (come ieri) da un arbitraggio scandaloso. Nell’occasione citata, peraltro, Pioli, che allenava l’inter, non ebbe nulla da dire in merito al modo con cui venimmo ammazzati sportivamente da Damato e nel dopo gara glissó in maniera assai antipatica. È il gioco delle parti. Non fa mai piacere quando ti fischiano contro ma, se Mazzoleni ha sbagliato a non espellere Asamoah (e ho spiegato testè perché a mio avviso ha preso la scelta errata), Hugo ha sbagliato palesemebte ad uscire in quel modo agevolando il 2-1 nerazzurro e Simeone si è mangiato a sua volta un goal…
Settembre 26th, 2018 alle 21:26
L’Inter e’ ufficiale rimane la solita interina che si regge su Handanovic e Icardi allenata da un sopravalutato che ieri ha vinto grazie solo ad un arbitraggio modesto ed alla ns inesperienza.
Non mi sento di criticare nessuno se non Hugo per la sua uscita sul gol subito.
Visto tanta qualità tecnica, fisicità e tre fuori categoria come Milenkovic, Veretout e Chiesa.
Settembre 27th, 2018 alle 01:06
A mio parere il fatto eclatante è questo… Il presidente della fiorentina, non un tifoso al bar, non il massaggiatore, e neanche l’allenatore in seconda, ma il presidente, la massima carica della fiorentina ieri si è recato in sala stampa ed ha dichiarato senza mezzi termini che l’arbitro è stato il migliore in campo per l’inter…. e quale è stata la reazione dei media???? Titoloni di biasimo sui giornali e nelle tv nazionali???? O un’analisi delle ragioni che hanno portato a tali clamorose dichiarazioni??? Niente di tutto ciò ma … Il nulla… le dichiarazioni del presidente di una squadra di serie A che da palesemente del ladro al direttore di gara sono passate completamente inosservate alla maggior parte dell’opinione pubblica… questo é quel che conta la Fiorentina….
Settembre 27th, 2018 alle 01:07
Lasciamo per un attimo da parte arbitri e palazzo- è difficile lo so-
Dobbiamo imparare dai nostri errori dobbiamo crescere ancora;
Lottare essere ancora più squadra.
Dobbiamo proseguire a remare tutti dalla stessa parte.
Ben venga anche la proprietà se davvero lo vuole.
Aumentiamo la spinta, Il fatturato, la cattiveria.
Torniamo a sognare
Contro tutto e contro tutti
Mai più contro noi stessi …
Forza Violaaaaaaa
Qualcuno lassù… vuole la champions
Settembre 27th, 2018 alle 07:43
…Dai non ci arrabbiamo, questo ci fa capire ancora una volta che nel ns. campionato le fasce contano, a parte quello che pensano alcuni. L’inter ha subito alcuni torti a inizio campionato e siccome tutti dicono che gli errori si compensano ecco che avviene la compensazione. Ovviamente se la squadra danneggiata e di seconda fascia il vantaggio lo hai con una di terza fascia, se sei di terza fascia il vantaggio lo avrai con quella di quarta fascia e cosi via. Io ho visto una bella partita ns. mi girano i cogli… perché si è perso, ma tanto funziona cosi finché non ci sara una rivoluzione.. Mi consola che qualcuno a Firenze sia contento e mi riferisco a tutti i contestatori lenzolai che anche qui abbondano… presto si dimenticheranno la prestazione i torti e rimarrà solo il fatto che abbiamo perso a Milano…
Settembre 27th, 2018 alle 08:03
Mifranz,
Io ho solo specificato, secondo il mio modo di vedere, la differenza tra un arbitro che mi penalizza è uno che arbitra in maniera scandalosa. Non ha dato un rosso ad un interista. Il danno è stato non giocare 10 min più recupero in superiorità. Siamo stati penalizzati. Chi tifa Viola ben sa che gli arbitraggi scandalosi che abbiamo patito son ben altri e qui mi fermo!
Settembre 27th, 2018 alle 08:10
Mi Franz,
La ricordo pure io e non mi sento di paragonarla a quella dell’altro Ieri. A Genova ricordo la Fiorentina di Sousa offrire una gran esibizione di calcio tre anni fa. Ebbene nel primo tempo (non a 10 dalla fine) Vecino doveva essere espulso per doppio giallo. La Samp avrebbe giocato 55 min con l’uomo in più ed eravamo 0-1. Non ho mai pensato d’aver vinto grazie all’arbitro perchè quella sera eravamo di un altro pianeta. Mazzolino ha sbagliato e ha dimostrato poca personalità ma, in quel
Momento, c’erano stati tanti contrasti Chiesa-Asamoah e anche Federico stava rischiando con qualche caduta di troppo. L’atbitro ha sbagliato e ci ha penalizzato ma come ha sbagliato Hugo e come ha sbagliato Simeone. Due anni fa Damato ci massacró a San Siro molto di più e nessuno ebbe le reazioni di qurst’anno. Tutto qui
Settembre 27th, 2018 alle 08:29
Checco 54
mi duole correggerti ma nel nostro campionato non contano le fasce ma le strisce.
A parte le battute, prendiamo di buono quello che viene da Milano, ovvero l’organizzazione di gioco, la caparbietà ed il coraggio mostrati. dobbiamo migliorare molto ma lo faremo. Stiamo giocando ogni 3 giorni e partite non semplici.
Martedi sera io mi concentrerei sulla parte centrale del primo tempo dove ci siamo disuniti ed il centrocampo annaspava. veretout ha avuto un blackout micidiale. Poi ci siamo ripresi e la musica è cambiata.
La nostra è una squadra giovane ed i giovani tendono a commettere errori e spavalderie, come Lafont coi suoi rinvii e con distrazioni collettive tipo col secondo gol interista. dovremmo abituarci a quete situazioni. L’importante è fare più cose positive di quelle negative.
Domenica pensiamo ad asfaltare gli atalantini e proseguiamo nel nostro campionato, quello che ci compete. Ormai è chiaro che la bassalega di serie a non vuole intrusi in gembions.
CIRANO V
Settembre 27th, 2018 alle 08:54
#51 Alessio Rui
Carissimo, dal vivo la sensazione di un arbitraggio fortemente casalingo è stata evidente.
Ovviamente, dal terzo anello – se hai due neuroni accesi – non ti permetti di infamare nessuno su questioni da VAR, infatti io non ho detto nulla, ma la direzione complessiva la vedi benissimo.
Le squadre si sono equivalse (e lo dicono poi anche le statistiche) non solo in fatto di possesso, tiri e occasioni, ma anche di interventi fallosi. Solo i cartellini sono 4-1 e – credo concorderai – per quello che si è visto in campo è una distribuzione iniqua.
Entrambe le squadre sono ricorse ad interventi fallosi non particolarmente cattivi, ma frequenti, e soprattutto tattici.
Ho perso la pazienza (e ho infamato Mazzoleni e tutta la banda giallina) quando, due minuti dopo una giusta ammonizione di Pjaca per trattenuta a centrocampo su ripartenza (credo di Perisic), l’arbitro NON ha ammonito un interista (credo D’Ambrosio) per trattenuta IDENTICA su uomo (credo Gerson) che con una veronica lo aveva saltato a centrocampo e si avviava in azione pericolosa.
Queste sono cose insopportabili.
Io la pedata di Asamoah a Chiesa l’ho vista bene, ma nell’impressione dal vivo ho pensato potesse essere stata considerata involontaria (è andato a rinviare e ha preso le gambe di Chiesino, un po’ come successe a Milenkovic a Napoli su Callejon); ma se applichi un fiscalismo esasperato in occasione del rigore di polpastrello, cazzo, non puoi esimerti dal farlo a partri invertite: quindi, espulsione di Asamoah e rigore su Chiesa vanno dati (ripeto: per me nessuno di questi interventi andava punito con la massima sanzione, ma se lo fai per uno devi farlo per tutti, sennò è ingiustizia).
Sul fatto che la piazzata societaria sia opportuna o no, non so rispondere, ma accolgo con favore che persone di senno e misura come Antonio e Cognigni si incazzino di brutto, lo prendo come un segnale positivo.
Mazzoleni è stato davvero il migliore dell’Inter e qualcuno lo doveva dire.
Aggiungo che concordo su te sull’atteggiamento di Chiesa (stigmatizzato anche da Toldo), che tende un po’ ad accentuare le cadute e si dimena in modo spesso falloso: in questo modo rischia di rendersi inviso alla classe arbitrale.
Sottolineo questo per dire la mia a Furio Valcareggi sulla questione di Chiesa capitano: per me non è ancora pronto, non è un giocatore rappresentativo dell’unità della squadra, non ha il carisma/peso necessario per fare da portavoce del gruppo di fronte ad arbitro ed avversari, indipendentemente dalla sua forza, classe e “fiorentinità”.
Settembre 27th, 2018 alle 09:52
Picchio,
Sono il primo ad essere incavolato per gli errori arbitrali. Semplicemente, mi era parso che alcune prese di posizione fossero troppo forti in considerazione del fatto che, a seguito di arbitraggi ben peggiori, le reazioni erano state soft. Su Chiesa ho solo detto che nei corpo a corpo con Asamoah aveva anch’egli rischiato, senza accusarlo di alcunché. È il suo modo di giocare; uno stile di gioco che lo porterà ad essere sempre odiato dagli avversari e amato dai suoi tifosi. La mia opinione è che si sia creata, nel dopo Spal, un’attesa di gran risultato a San Siro talmente alta che, una volta usciti sconfitti in maniera immeritata, ci si sia lasciati andare ad esternare tutta la rabbia. Ribadisco il concetto secondo cui l’anno scorso abbiamo avuto pochi errori arbitrali a nostro sfavore e nella critica avrei usato toni più composti. Ciò non significa difendere Mazzoleni.
Settembre 27th, 2018 alle 10:54
Alessio Rui, io credo che l’incavolatura generale, partita dai vertici della società, è il risultato di tante tante partite come questa a Milano, di tante situazioni sgradevoli pro Milan e pro Inter ai nostri danni (sentenza UEFA, la partita che ricordavi te).
Bada bene non parlo dei gobbi, perchè a loro riconosco se non altro la forza tecnica e caratteriale, al netto dei favoritismi che hanno sempre avuto e sempre avranno.
Ma quando sei alla pari o addirittura superiori a queste presunte big del campionato e vedi che sistematicamente, scientificamente, ripetutamente negli anni arrivi e sei vittima sacrificale solo del loro blasone, allora la misura si colma.
E non potendo far nulla per smuovere il sistema in generale, temo, perlomeno diamogli una degna accoglienza tra 4 mesi quando verranno a farci visita al Franchi.
Settembre 27th, 2018 alle 11:22
@Alessio Rui
Per quanto mi riguarda, mi erano piuttosto chiari e argomentati i tuoi pensieri sui vari punti e, come puoi vedere, concordo su molti.
Non mi comvince molto soltanto il “Ribadisco il concetto secondo cui l’anno scorso abbiamo avuto pochi errori arbitrali a nostro sfavore e nella critica avrei usato toni più composti”, che rafforza il “mi era parso che alcune prese di posizione fossero troppo forti in considerazione del fatto che, a seguito di arbitraggi ben peggiori, le reazioni erano state soft”.
Non mi convince perché 1. non mi sembra che Cognigni abbia protestato per singole decisioni, quanto piuttosto per la conduzione di gara, che è stata spudoratamente parziale, e 2. perché esiste anche il concetto di goccia che fa traboccare il vaso, perché aver sopportato pazientemente per lungo tempo non esclude (anzi, quasi presuppone) che all’ennesimo torto si sbrocchi tutto insieme.
D’accordissimo su Chiesa.
Un caro saluto.
Settembre 27th, 2018 alle 11:28
Nella partita di ritorno a Firenze con l’Inter dovremmo schierare i ns. giocatori con le braccia legate dietro…………
Settembre 27th, 2018 alle 12:03
Ciao Alessio Rui, a mio parere ha ragione Antani quando dice che la Viola nelle zone alte da’ potenzialmente fastidio alle solite inter e milan. A differenza di un’atalanta o una Samp la Fiorentina a volte azzecca l’anno giusto e puo’ in teoria giocarsela per un posto in CL, soprattutto adesso che sono quattro. Ricordiamo che i consecutivi 4/4/4 di Montella adesso valevano la CL.
A me pare evidente che, evitando dannosi vittimismi, una Fiorentina forte dia fastidio. Non alla Juve ne’ al Napoli, che fanno campionato a parte, ma proprio alle milanesi e alle romane, guarda caso le piu’ potenti in Lega e, per bacini d’utenza, nelle TV pay.
Quindi quando ci avviciniamo alla vetta dobbiamo essere proprio forti, tipo l’1-4 a Inter o l’1-3 montelliano a Milan, altrimenti qualche intervento chirurgico ci scappa sempre.
Noi dobbiamo pensare a giocar di squadra e continuare a crescere. Il gruppo c’e’ e va sostenuto, si puo’ fare.
Sono d’accordo con te che a mio parere i rigori non c’erano nessuno dei due mentre il vero scandalo e’ la mancata espulsione di Asamoah per secondo giallo in in momento decisivo, in cui la Viola stava dominando e probabilmente in 11 contro 10 avrebbe anche potuto vincerla. Chiesa accentua troppo alcune cadute e perde troppp tempo a protestare, concordo con te, ma li’ il pedatone l’ha preso eccome e il secondo giallo era imposdibile da non dare. Ciao.
Settembre 27th, 2018 alle 12:13
Purtroppo la partita è stata l’essenza e lo specchio dell’essere tifosi della fiorentina. Grande partita, grande prestazione, secondo tempo non hanno passato la metà campo.
Ovviamente mentre guardavo la partita, essendo tifoso da ormai 40 anni, sapevo benissimo che per qualche motivo l’avremmo persa immeritatamente.
Purtroppo questi siamo, è la nostra storia, ne avrò viste 1000 di partite in quel modo con le grandi squadre.
Se non altro quest’anno c’è la sensazione di avere una squadra che ci mette il cuore ad anche un po’ di incoscienza.
Settembre 27th, 2018 alle 16:01
Presente a San Siro per assistere al remake del famoso film anni 60 LADRI A SAN SIRO! Ho perso la voce a forza di offendere MAZZOLENI E TUTTA LA FIGC! Che infami… gli interisti a fine gara mi hanno confermato che ci si meritava minimo il pareggio. Consolazione amara, nel secondo tempo dopo 1-1 avevo fatto la bocca la vittoria ( minimo pareggio). Mi è scappato anche um bel NEGro Di..per Asamoha ( non sono razzista sia ben chiaro) cambiato poi in EX GOBBO DI …
Che rabbia… POI VOLETE INVESTIMENTI NEL CALCIO. Con piffero che io al posto dei DV farei di più, anzi meno con questa FIGC di merda.
Settembre 28th, 2018 alle 08:21
122: col cazzo se fossi DV terrei la Fiorentina. Venderei subito al miglior offerente.
Settembre 28th, 2018 alle 08:43
Leggo ancora troppa rassegnazione in molti interventi. Tutto ciò che appare ineluttabile perché “la storia dice che…”, non lo è. Gli avversari, i loro dirigenti e i loro proprietari, hanno due gambe, due braccia ed un cervello come i nostri giocatori, dirigenti e proprietari. Per esempio il Napoli che adesso ci è indubbiamente davanti, nella sua storia ci è stato sempre dietro ed ancora adesso nella classifica perpetua è settimo mentre la Fiorentina è quinta. Ha lavorato meglio da quando è tornata con noi in serie A, questo sì. Soprattutto hanno avuto la prontezza di andare a prendersi Cavani dal Palermo che è stato l’affare della svolta per loro. Preso per 17 milioni di euro e rivenduto per 64 milioni al Psg. Coi soldi di Cavani poi hanno preso Higuain a 40 milioni. Poi rivenduto per 90 milioni di euro. E’ in questi affari che hanno preso il vantaggio su di noi e sulle altre. Bravi loro ovviamente. Noi invece abbiamo fatto errori vari, spendendo 20 milioni per Mario Gomez (proprio nell’anno in cui loro prendevano Higuain), rivenduto, anzi regalato a spiccioli per togliersi l’ingaggio. Abbiamo preso Ilicic dal Palermo per 9 milioni e lo abbiamo mandato via alla metà all’Atalanta. Anche se non è stato una minusvalenza perché ovviamente il costo era stato quasi del tutto ammortizzato, restano affari “non affari”. Ci è mancato a noi rispetto a loro, di azzeccare il super colpo. Ma non è detto che non ci si riesca a breve o nel prossimo futuro, perché nel calcio di oggi, conta saper fare grossi affari e non si deve aver paura del “sistema”. Il “sistema” sta cambiando e la var è cmq un argine alle ingiustizie perché è sempre meglio della totale discrezionalità dell’arbitro nel recente passato. Quindi avanti nell’ottimismo che il futuro appartiene a chi sa fare calcio e non ai potenti sulla carta.
Settembre 28th, 2018 alle 09:35
Concordo in pieno con nedo,
il napoli pescò il jolly con Cavani che faceva panca a Palermo
e un altro jolly lo ha pescato con Lavezzi.
da li sono partiti e indubbiamente sono bravi a trovare i giocatori.
Hanno anche un grosso seguito di tifosi che li porta ad incassare di più di diritti televisivi,
ma quello che sostiene nedo è verissimo.
la strada da percorrere secondo me,
è quella che abbiamo intrapreso:
giocatori giovani da valorizzare e scovare
che ti possono permettere di reggere il colpo.
poi, se uno ce la facesse ad affacciarsi in champions, il livello sale.
intendiamoci, sarà sempre impossibile per tutti competere con “lei” perchè ormai è di un altro livello,
ma nell’altro campionato in futuro la nostra la potremo dire se non ci si fa male da soli.
Le partite con napoli e inter, hanno detto questo, anche se le abbiamo perse.
Settembre 28th, 2018 alle 10:00
Nedo,
affermi cose veritiere ma ne dimentichi altre.
La spartizione diritti Tv, per esempio, ha favorito il Napoli (rispetto alla Fiorentina), considerata la percentuale di introiti relativa al bacino di utenza.
Ora, da quest’anno, vi dovrebbe essere un riequilibrio ma saremmo sempre inferiori a loro come incassi.
Il Napoli, come dici, ha operato bene ma qualche problema l’ha scontato e lo sconta. 1. Lo stadio, incredibile a dirsi, crea più problematche di quante ne crei il Franchi alla Fiorentina.
2. Alcuni giocatori non sono stati presi dal Napoli per un sistema contrattuale per cui la società si tiene i diriti d’immagine e questo scoraggia alcuni campioni ad accasarsi ala Napoli.
3. De Laurentis, con il suo fare da padrone assoluto, ha rotto alcuni meccanismi e alcuni rapporti (tutti i tecnici se ne sono andati sbattendo la porta) che avrebbero potuto portare a risultati ancora migliori.
4. La spaccatura con il pubblico è notevole.
Insomma, è giusto apprezzare chi sta lavorando bene ma senza mai dimenticare le basi (e i soldi da proventi tv sono una buona base) e le negatività.
Non abbiamo avuto un supercolpo ma buone plusvalenze (Jovetic, Savic, Cuadrado, Kalinic, Alonso) le abbiamo ottenute compensando così le operazioni che hai citato.
I partenopei hanno avuto i supercolpi in ambito di plusvalenza ma anche acquisti da 20-25 milioni come Maksimovic, Rog e Diawara che, ad oggi, non hanno reso secondo la somma spesa per l’acquisto(personalmente ritengo Rog sia destinato ad esplodere).
Anche la gestione economica della questione portiere mi lascia perplesso. Se una gestione simile l’avesse avuta la nostra dirigenza, questo blog sarebbe esploso per le critiche.
Il nostro probelema, viceversa, è stato il peso che gli ingaggi di Rossi e Gomez hanno avuto sulle ultime gestioni.
Un caro saluto.
Settembre 28th, 2018 alle 10:01
La direzione arbitrale sarebbe da ufficio inchieste se non fosse stata preparata a tavolino. Io non credo alla buonafede: quando riguardi l’azione del rigore per l’Inter alla moviola, nessuno in buona fede può sostenere che sia rigore. Adesso, con la VAR, alcune cose diventano lampanti… e la mancata buonafede è una di queste.
Settembre 28th, 2018 alle 12:01
Non volevo affermare che tutto ciò che splende a Napoli sia oro, ci mancherebbe. Addirittura loro hanno una contestazione perenne al presidente e lo stadio relativamente più vuoto e scontento del nostro. Poi certo che prendono più soldi dalle tv, ma la distribuzione dei diritti tv negli ultimi anni è cambiata ed il cosiddetto “bacino di utenza” conta “solo” per il 20% dei diritti tv e tra noi ed il Napoli la differenza di radicamento non è abissale e verrà calcolata sulla base di dati differenti come il numero di spettatori allo stadio (ecco perché è importante il tifoso locale che va allo stadio) e indagini demoscopiche. E’ chiaro che su questa fetta non li raggiungeremo mai che mi pare siano 6 milioni i tifosi napoletani. Però incide solo per il 20% della differenza tra noi e loro.
La valutazione del rendimento sportivo conta per il 30% dei diritti tv. Tra noi e loro storicamente come risultati sportivi ottenuti siamo vicini. Quasi identici e conta solo per il 5% del totale riservato al rendimento sportivo. Il grosso del rendimento sportivo viene calcolato sui risultati dell’ultima stagione sia come punti totali sia come posizione e del quinquennio. E’ lì che il Napoli ci frega. Oltre poi ad avere i diritti champions. Questo gap quindi, è colmabile ed anzi pure ribaltabile a nostro favore nel medio lungo termine.
Fuori dal meccanismo poi, si potrebbe anche dire che la nostra proprietà è di un altro livello e dimensione rispetto alla loro, ma nessuna delle due tanto mette risorse proprie nel calcio oramai…
Settembre 28th, 2018 alle 18:55
Ci abbiamo provato, Nedo, acquistando Gomez a somme per noi poco sostenibili…
Eravamo arrivati terzi ad un punto dl Milan e si pensava che, se fossimo andati in CL, con i proventi della qualificazione avremmo potuto sostenere l’ingaggio del tedesco e racimolare ulteriori soldini dai risultati sportivi, dai diritti Tv e dal maggiore appeal.
Sappiamo tutti come è finita e ne abbiamo pagato le conseguenze sino all’estate 2017.
Non sarà facile ribaltare questo gap a breve..
Settembre 29th, 2018 alle 15:02
Mi sembra di rivedere la Fiorentina di Prandelli.
Si faceva paura a tutti per volume di fuoco e intensità ma poi si perdeva inesorabilmente, esattamente come è successo contro l’inda.