Ci sta stretto
La solita regola non scritta del calcio: sbagli più volte il due a zero e ti pareggiano.
Va così quasi sempre e a un certo punto ho pure pensato che poteva succedere di peggio, che avremmo addirittura perso, perchè dopo la rete di Caprari sembravamo imbambolati e invece poi ci siamo ripresi.
Complessivamente avremmo meritato di vincere e siamo stati superiori alla Sampdoria, che pure pareva in gran forma, per questo secondo me abbiamo lasciato due punti per la strada.
Giochiamo meglio dell’anno scorso e dobbiamo cercare la quadratura con i tre del centrocampo, dove Veretout sembra per fortuna già quello dell’anno scorso.
E anche in giro c’è molto più ottimismo, in attesa di Pjaca e Mirallas, che hanno i colpi per risolverci le situazioni in momenti complicati.
Settembre 20th, 2018 alle 06:42
Migliore in campo : Audero .
Fine dei discorsi
Il tanto vituperato Pioli era riuscito , finché ci è retta la condizione , ad ingabbiare la Samp che tanto stratosferica non sembrava .
Il gol preso è in linea con quello preso a Napoli ma ” enno giovini ” e ci vole pazienza .
La qualcosa latita spesso nei giornalisti ( Bigiotti alla conclusione della lunga trasmissione ha detto chiudiamo la trasmissione dopo l’amara sconfitta, prima di correggere quell’evidente lapsus froidiano )
Ci vole calma e sangue freddo ma basta di sparare su Pioli . Non è il massimo ma neanche Cavasin
Settembre 20th, 2018 alle 06:46
buongiorno David
chievo, udinese, napoli e sampdoria: tutti all’inizio avrebbero firmato per avere 7 punti.
certo c’è un poco di amaro in bocca perchè a mio parere il loro portiere è stato il migliore in campo però andiamo avanti così. abbiamo una squadra tra le più giovani, che ha cambiato in ruoli fondamentali (portiere innanzitutto perchè lafont almeno sembra dare una sicurezza in più rispetto al drago, ma va ancora ben testato) e che dobbiamo sostenere.
ora avanti col prossimo trittico dove vedo per assurdo più pericoloso lo scontro con la spal
saluti a tutti
p.s.: ma l’espulsione di cr7 l’hanno compensata con 2 rigori?
Settembre 20th, 2018 alle 07:06
Sottoscrivo in toto ,analisi secondo me perfetta . Prendiamo troppe infilate nel mezzo al campo e spesso gli avversari ci fanno male infilandosi nella zona tra difesa e centrocampo . Se sistemiamo tatticamente questo problema possiamo veramente fare un buon campionato . Peccato perchè, avendo fatto una preparazione anticipata per via della vicenda EL e avendo di conseguenza una forma fisica migliore di molte squadre, potevamo essere più avanti in classifica . Tra Napoli e Samp abbiamo perso 3 punti
Settembre 20th, 2018 alle 07:10
Analisi credo ineccepibile. Peccato per il secondo tempo, ma nel calcio ci sono anche gli avversari, e la Samp è un’ottima squadra, al nostro livello come ha detto Pioli. È vero che giochiamo meglio dell’anno scorso, ed è vero che ancora il centrocampo non convince ma è il reparto che si è rinnovato di più, anche col cambio di ruolo di veretout che ancora mi sembra uno spreco sinceramente. Ieri maluccio Milenkovic soprattutto sul gol, e non mi è piaciuto Gerson.
Quattro giornate, due vittorie con squadre che devono starci sotto, una sconfitta con Napoli e pareggio Samp. Siamo in linea. Speriamo in Pjaca, che ci faccia fare un ulteriore gradino…
Settembre 20th, 2018 alle 07:17
Peccato. In effetti potevamo tornare a casa con i 3 punti per quello che avevamo fatto nel primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi si vedeva benissimo che la Samp era diventata padrona del centrocampo, magari Pioli poteva essere più reattivo e inserire subito Benassi o Dabo anziché farci imbarcare per un quarto d’ora e poi farci restare alle corde per altri dieci minuti dopo il gol.
Comunque prendiamoci questo punticino d’oro e pensiamo alla Spal che sarà davvero dura.
Settembre 20th, 2018 alle 07:32
Ma perchè molliamo sempre nel secondo tempo?
Settembre 20th, 2018 alle 07:33
Buongiorno,
potremo dire: buon punto su campo notoriamente difficile (x noi). Potremo dire: la squadra è giovane e crescerà. MA il “toro va preso x le corna” fin da subito, a mio avviso. C’E’UN MA. Se giochi alla pari con una diretta concorrente (vedi pronostici), se poi prendi le redini della partita (dopo aver segnato) e domini il campo x 20-25′ delle 2 o 3 palle gol una la DEVI buttare dentro. Sono quindi d’accordo con David: chiudere il primo tempo sul 2-0 era fondamentale. Questa è la lezione di Genova. Nel secondo tempo il pressing impeccabile (che aveva pressochè annichilito gli avversari) era solo un ricordo (è caldo, la stanchezza si fa sentire, anche se la squadra è la più giovane della serie A. Se ti abbassi troppo prima o poi verrai punito. Il gol di Caprari è la logica conseguenza (fra l’altro lo sgusciante doriano aveva già preso la traversa nella prima frazione). Il problema – mi sembra – quest’anno sarà a CENTROCAMPO. Lì si DECIDE la stagione viola. Difesa e attacco sono a posto MA la zona nevralgica va presidiata meglio. Ieri molto meglio Veretout. Gerson invece non mi convince (giocatore tipo 1 buona e 3 no). Edmilsson da rivedere. Per il resto indicazioni confortanti da tutti gli altri tranne Benassi. Mirallas potrebbe avere in canna colpi interessanti. La Spal sarà tutt’altro che remissiva e la partita di sabato sarà una cartina di tornasole del percorso gigliato (anche se ancora è presto x emettere sentenze). Saluti viola a tutti.
Settembre 20th, 2018 alle 07:50
Io sono moderatamente ottimista, nel senso che cerco di mantenermi misurato sapendo che la squadra ha margini di miglioramento notevoli.
Peccato per non aver capitalizzato le occasioni limpide del primo tempo, e mi conforta il fatto che alla fine della partita siamo stati noi a tornare fuori ed essere pericolosi.
Il famoso uomo d’ordine, quello di cui abbiamo discusso qualche settimana fa, poteva dare qualche aiuto nella fase del secondo tempo in cui la Samp ci ha aggredito molto alta e non abbiamo avuto la forza e la sapienza di un Pizarro o Badelj per addormentare e spezzettare le partita, ma di contro abbiamo anche capito il tipo di atteggiamento che vorrà avere la squadra: aggressività spinta del primo tempo, che a Napoli non si era vista, e verticalizzare il gioco alla svelta verso i tre davanti.
Sono piccole considerazioni, la realtà è che abbiamo fatto sette punti in quattro partite di cui due in trasferte assai difficili, una media che a fine campionato varrebbe circa 65 punti: è un conto fatto a bischero e tanto per discutere, ma mi pare una media in linea con le nostre possibilità ed ambizioni.
Settembre 20th, 2018 alle 07:52
strettissimo david… strettissimo.
Settembre 20th, 2018 alle 07:53
Bella partita e buona Fiorentina. La squadra ha lottato con i denti e non ha mollato di un passo mai neppure nel momento in cui la Samp ha preso il sopravvento. Abbiamo chiuso in avanti con la ferma volontà di vincerla e questo è un bel segnale. Se i ragazzi giovani che abbiamo, acquisiscono questa mentalità che non siamo secondi a nessuno sulla carta, non solo la Fiorentina ne guadagna ma anche le loro carriere. Il calcio è uno sport complesso fatto di molteplici gesti fisici e tecnici, ma il cervello, la forza di volontà e la capacità di soffrire sono sempre alla base di qualsiasi successo sportivo.
A dire il vero la partita è cominciata con un pressing molto alto da parte di entrambe le squadre che secondo me hanno giocato in maniera simile. In avvio ci sono stati due gravi errori uno per parte che per poco non si sono trasformati in gol. Poi la Fiorentina ha preso il sopravvento, forte di un centrocampo più completo e di un Veretout ispirato. Chiesa ha messo a ferro e fuoco entrambe le fasce dimostrando, se ci fossero ancora dei dubbi, che è un giocatore di un’altra categoria. Dalle sue scorribande sono nate svariate opportunità da gol e diversamente dal solito ha quasi sempre servito assist e quasi mai concluso in porta. Pjaca partito piano poi è entrato in partita ed ha sfiorato il gol in un paio di occasioni. Simeone invece è partito subito molto forte e si è fatto trovare all’appuntamento col gol due volte di testa, la prima al terzo minuto in azione rapida la sua incornata è uscita di un pelino. La seconda su cioccolatino fantastico di Biraghi, è stata tramutata in bellissima rete. Gerson ed Edmilson hanno lottato da centrocampisti laterali per tutta la partita, allargandosi spesso e facendo pressing, con dei movimenti sostanzialmente differenti dal solito. Credo che ci fossero delle esigenze tattiche particolari che Pioli ha studiato perché rispetto al centrocampo “solito” con Benassi, ieri i due brasiliani si sono mossi per linee differenti. Dietro Hugo e Pezzella attenti e precisi, Milenkovic duro e determinato in qualche frangente in leggera difficoltà.
Potevamo chiudere il primo tempo con due gol di vantaggio è vero, ma anche loro avevano preso una traversa su punizione e l’errore di Drago poteva costare molto caro. Il secondo tempo la Samp ha trovato un assetto differente e non ho capito bene cosa è successo, ma riuscivano a trovare spesso in verticale Caprari sulla tre quarti davanti alla nostra difesa. Lì abbiamo cominciato a soffrire. Non sono riuscito a capire cosa non funzionava nel nostro centrocampo anche se la posizione di Caprari era quella di Veretout ma il francese non riusciva a prenderlo mai. Così è arrivato il pari dove Milenkovic non è riuscito a prendere prima Caprari ed è stato driblato sull’esterna aprendo il varco per il bel tiro. Poi i cambi che di per sé non mi sono sembrati determinanti, ma che hanno cmq avuto l’effetto di riprendere un po’ di campo e di chiudere “in bellezza” sfiorando la vittoria. Dei tre subentrati certamente Mirella ha fatto vedere di avere dei numeri e di poter apportare un valore aggiunto alla squadra cosa che Gil Dias lo scorso anno faceva proprio poco. Benassi è entrato nervoso e Sottil non l’ho visto toccare palla. C’è da dire che Giampaolo ad un certo punto ha tolto Caprari per Ramirez e secondo me qualcosa è cambiato, non per la qualità dei giocatori, ma per come stava interprentando il ruolo l’italiano. La prestazione sinceramente a me è piaciuta molto e pareggiare in questo momento a Genova con la Samp mi pare un bel risultato, in linea con le prime sei della classe. La Juve avrà sicuramente il culo di affrontare la Samp in un periodo di calo di forma, ci scommetterei…sui nostri giocatori ieri mi sono garbati tutti nessuno escluso con una menzione speciale per Chiesa, Simeone e Biraghi. Sul centrocampo essendo un reparto fortemente sinergico, trovo difficile individuare grosse differenze tra l’uno e l’altro. Ieri era disposto chiaramente a triangolo con vertice basso. A tratti mi è parso che Veretout fosse addirittura troppo lontano dalla linea dei due brasiliani. I due infatti sono stati quasi sempre in linea molto alti in pressing e spesso sono andati a cercare spazi esterni sulle rispettive fasce. Veretout è invece rimasto ancorato dietro tipo mediano davanti alla difesa, cercando maggior spazio per gestire la palla e farla girare. Nel complesso un assetto diverso da quello di altre partite con Benassi e senza Veretout. Il pressing doriano lo abbiamo sofferto come loro hanno sofferto il nostro. Cmq non ho capito molto cosa succedeva nel momento negativo nostro, mi è parso che il problema fosse prendere Caprari tra le linee.
Settembre 20th, 2018 alle 08:14
Bella partita e bella fiorentina, ora testa alla Spal che temo sarà una partita tutt’altro che facile. Forza Viola
Settembre 20th, 2018 alle 08:17
Buona Fiorentina nel primo tempo che avrebbe potuto chiudere sul 3-0.Calo per mezz’ora nel secondo tempo,poi un nuovo sussulto.Avremmo dovuto vincere ma ancora manca fiducia e quadratura di gioco a centrocampo.Ci sono molti giocatori interessanti,altri non al top.A me é piaciuto perfino Dragoski a parte il pasticcio in avvio di partita.Bisogna che l’allenatore aggiusti il gioco e gli attori a centrocampo e dia piu’ continuità al gioco.Veretout da solo non basta.Gerson non pervenuto,Fernandez puo’ crescere.Comunque questa squadra mi intriga.
Settembre 20th, 2018 alle 08:20
ADDIO RADIO BRUNO
Sinceramente basta. Come contro il Napoli non posso sintonizzarmi sulla radio per sentire i commenti del dopo partita e sentire bubare sia il conduttore, per non parlare di quell’altro che pensa di essere il profeta del calcio.
Non esiste.
Girano le palle per il punto perso? OK, a tutti, ma abbiamo dominato il primo tempo dove potevamo fare 5 gol, se li sbagliamo la regola del calcio è impietosa, per cui la nuova guerra che il fenomeno dallo studio sta combattendo contro Pioli è assolutamente da fuori di testa.
Amo questa squadra giovane, che va a Genova a testa alta e impone dal primo minuto il suo gioco, dovremmo essere contenti, soddisfatti invece bubiamo come nelle peggiori radio romane.
STOP.
Niente più sangue amaro, poi ci sta che la linea editoriale sia corretta conoscendo i fiorentini che nelle polemiche sembra ci sguazzino, ma non fa’ per me.
Grande Viola!
Vdz
Settembre 20th, 2018 alle 08:30
Dopo un primo tempo veramente ottimo dove si poteva chiudere la gara , dispiace uscire da Marassi con un punto ( che avremo firmato prima della gara). Comunque bella gara e buona Fiorentina. Per essere una delle 19 partecipanti al campionato Italo/bianconero, perché di questo si tratta nel campionato italiano, devo essere contento. Non si vincerà nulla ma se questa è la VIOLA quest’anno patiremo meno del previsto.
Settembre 20th, 2018 alle 08:33
Concordo su ogni riga del post. La squadra c’e’,ha qualita’,lasciamola lavorare e con la liberta’ di sbagliare per correggere i difetti ed assemblarsi al meglio.Puo’ giocarsela con chiunque.Niente proclami e sotto con il lavoro.Vai Viola!!!!
Settembre 20th, 2018 alle 08:36
Dopo il Napoli ero deluso ma non arrabbiato. Deluso per la totale assenza di reazione dopo il gol di insigne ma non arrabbiato perché la squadra aveva fatto una partita tattica mente perfetta.
Ieri sera all’opposto: non sono deluso perché il primo tempo è stato molto buono e mi aspettavo un secondoin sofferenza senza poter reggere quel pressing. Ma come tutti sono molto arrabbiato perché quellè occasioni vanno messe dentro. Invece che 1 punto guadagnato potevano essere 3 strappati con sudore. Gerson e edmilson male. Pjaca e Simeone spreconi. Veretout bene e spero possa crescere in quel ruolo. Ma visto che si perderanno i suoi 10 gol del passato Gerson Benassi ed edmilson DEVONO fare molto meglio e andare in gol al posto. Dispiace vedere milenkovic sacrificato così ma tant’è. Bisogna che i 3 giovani davanti crescano progressivamente.
Settembre 20th, 2018 alle 08:47
La sconfitta di Napoli inizia ad apparirmi inspiegabile. Da tifoso ovviamente e senza minimamente avercela col mister.
Settembre 20th, 2018 alle 08:51
Purtroppo per un problema contingente in casa non ho potuto seguire il secondo tempo neanche per radio. Ho visto solo il primo, per cui il mio giudizio è parziale.
Ho visto una Fiorentina da stropicciarsi gli occhi. Giocare cosi in trasferta, in un campo a noi storicamente ostico, contro il mister bestia nera della viola non è poco.
Abbiamo giocato con personalità, grinta e coraggio, concedendo solo un paio di azioni agli avversari. La traversa su punizione non la considero perché nata da un fallo inventato da Quagliarella. Potevamo andare negli spogliatoi con almeno 2 ghouls all’attivo.
Purtroppo nel secondo tempo è cambiato qualcosa. Non so dire di più, forse stanchezza, forse ancora qualcosa da registrare nei meccanismi e negli automatismi. Sta di fatto che loro nell’unico tiro in porta della partita hanno fatto gol, pure bello ed imparabile. Ho visto gli highlights e alla fine potevamo anche fare il secondo.
Pace, sono peccati di gioventù, scotto da pagare nel processo di crescita. sono fiduciioso e contentissimo della nostra squadra. ieri abbiamo dimostrato di essere nettamente superiori ai ciclisti, nonostante la presenza di Giampaolo che con la Viola non perde mai.
Il tridente mi stuzzica parecchio…peccato per quel rigore in movimento sbagliato da pjaca. Loro 3 in avanti mi fanno impazzire in prospettiva. Tanta roba ma tanta. dobbiamo migliorare a centrocampo per poter reggere questo attacco ma intanto Veretout sta ingranando. Ora stacco altrimenti debordo.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO V
Settembre 20th, 2018 alle 09:13
Sottoscrivo il commento di David al 100%.
Temevo che saremmo usciti da Genova ridimensionati, invece abbiamo giocato meglio della Samp e solo due prodezze, la parata di Audero su Pjaca nel primo tempo e il gol di Caprari, ci hanno negato la vittoria.
Bene Simeone, Chiesa e Veretout, sufficienti ma un po’ troppo compassati gli altri due di centrocampo, Pjaca a sprazzi ha fatto vedere di cosa è capace. Nel complesso, per me, questa partita ha confermato i segnali positivi delle prime due giornate.
Forza Viola!
Filippo da Prao
Settembre 20th, 2018 alle 09:16
continuiamo a perdere troppe palle subito dopo averle riconquistate, in ottica di gioco è quasi meglio non recuperare palloni, visto che dopo il recupero la squadra sale per ripartire, e perdendolo subito ti trovi scoperto di quei due tre passi che costano cari. (vedi gol di caprari) se risolviamo questo difetto, possiamo levarci molte soddisfazioni. la squadra c’è
Settembre 20th, 2018 alle 09:20
Peccato per tutte le occasioni mancate nel primo tempo, che doveva finire almeno 0-2. Verso il 55esimo abbiamo arretrato troppo ed e’ arrivato il pareggio.
Resta da definire bene il centrocampo ma forse il trio Edmolson basso con Veretout e Benassi mezzali potrebbe essere il
Migliore. Comunque bella Viola. Possiamo far davvero bene.
Montiel pare davvero un crack. Anche di Messi dicevano che non aveva il fisico… Mi auguro che Pioli lo porti sempre in prima squadra, dandogli qualche chance in partite abbordabili poi si vedra’. E anche Vlahovic pare buono (e ha il fisico).
Settembre 20th, 2018 alle 09:29
La Sampdoria ha pareggiato nel momento in cui giocava a calcio come squadra, con velocità e trame ben collaudate come Gianpaolo san ben fare (mi piacerebbe davvero che fosse il dopo-Pioli, vedremo).
Pioli, che stimo come persona, non fa giocare la Viola in questo modo, ma è più attento all’organizzazione tattica per subire il meno possibile (e i risultati si vedono, le occasioni della Samp sono state davvero poche, molte meno delle nostre) e ripartire verticalizzando il gioco.
Credo che se avessimo pareggiato a Napoli e vinto ieri sera non avremmo rubato nulla. Siamo però sulla buona strada. A me va bene anche una Viola meno spettacolare ma più organizzata rispetto all’anno passato. L’importante è che abbia una sua identità.
Salute a tutti
Alberto
Settembre 20th, 2018 alle 09:39
Quando Chiesa imparerà a passare la palla invece di tirare ….
Come nell’azione a fine primo tempo dove dal lato tira sul portiere invece di fare un passagio indietro.
Settembre 20th, 2018 alle 09:56
La mia curiosità era per Pjaca. Con lui in campo, Chiesa ha più margini perchè la difesa avversaria deve avere occhi su tutto il fornte del nostro attacco e non solo du Chiesa. Il corato è andato bene nei movimenti (ed infatti avevamo in area un uomo in più che seguiva le azioni), ha fallito un goal per sufficienza (insita nei talenti dei balcani). Credo che tra 3-4 partire sarà al top. Dissento da David perchè, a mio parere, non giochiamo meglio dello scorso anno; senza Astori e Badelj risultiamo spesso spaccati in due e siamo carenti nei momenti chiave per l’assenza di un uomo che ci faccia respirare ed uscire in maniera ordinata, evitando rilanci a casaccio di Vitor Hugo che hanno portato in un caso al goal del Napoli. Rispetto all’anno scorso siamo, viceversa, più pericolosi quando ci distendiamo e abbiamo campo ed è un peccato aver sciupato tante occasioni nel primo tempo. Ma siamo giovani e dev’esser messo in preventivo. A conti fatti, sono due pt persi; mi ricorda il primo anno di Montella a Parma. Anche in quell’occasione era la quarta giornata, anche in quell’occasione avevamo precedentemente perso a Napoli ed anche in quell’occasione portammo a casa un solo pt dopo aver fallito parecchie occasioni…Poi, però, cominciammo ad ingranare e passammo un bellissimo autunno…Speriamo la storia si ripeta…
Settembre 20th, 2018 alle 10:08
Peccato.
ero proprio convinto di portarla in fondo.
ho letto la disamina di nedo e sono d’accordo con lui,
il nostro problema è stato Caprari,
gran bel giocatore.
un altro problema è il non riuscire a tenere il pallone a centrocampo,
comunque questa squadra mi pare molto superiore a quella dell’anno scorso
per i nuovi, ma anche per i miglioramenti di quelli che sono rimasti.
sabato c’è la Spal che io conosco molto bene perchè la seguo con simpatia.
Con l’Atalanta hanno fatto un partitone,
è una squadro molto ostica,
non sarà facile vincere.
corrono come dannati e il nostro amico Semplici li mette bene in campo,
non pensiamo di fare una passeggiata
anche se ovviamente i favoriti siamo noi.
Settembre 20th, 2018 alle 10:22
zachini.. fai come me.. se nn puoi vederla.. usa radio bruno x ascoltarla.. e quando finisce.. spengi o cambia.. tanto il commento del santone brindellone.. è sempre il solito.. ed ha i suoi proseliti frustrati che nn riescono a pensare con la propria testa.. i voti del pestuggia sono inascoltabili.. e le telefonate susseguenti sono imbarazzanti..
io da molto tempo ascolto raramente anche il pentasport.. soprattutto quando ci sono il santone.. lo stopper trombato.. e un paio di fenomeni di speaker\conduttori.. e ultimamente aggiungo anche flachi.. che avevo sempre ascoltato in quanto ex giocatore e quindi con un credito piu alto.. ma è palese che ha riallacciato amicizia con diego l’amico di fidel.. il commento alla partita non lo scrivo.. sono solo contento di aver creduto fin dalla fine della bellissima campagna acquisti del corvo in questa squadra e il campo gli sta dando ragione.. se veniamo via da napoli e genova sponda samp con rimpianti x il risultato.. è positivo.. è strano che critichino quelli che dicevano che s’era peggiorato e gli acquisti erano altre scommesse perse di corvino.. per loro dovrebbe essere oro colato .. ma il carro è ancora capiente.. un saluto LB
Settembre 20th, 2018 alle 10:23
Peccato per il pari, con un po più di fortuna e precisione avremmo potuto portare a casa 3 punti.
Cmq bene così, adesso vittoria con la Spal e ci isseremo al terzo posto della classifica!
Nessuno lo ha ancora menzionato, ma BIRAGHI ieri ha fatto una gran bella partita. Assist del dol di Simeone, bel tiro messo in angolo da Audero, belle diagonali difensive…
Ciao e forza Viola!
Settembre 20th, 2018 alle 10:39
Punto preso bene, mi sarei accontentato di rubarlo facendo catenaccio.Nella tabella di marcia verso i 73 punti finali,massimo raggiungibile razionalmente, era il punto da fare.
Peccato non aver fatto il 2-0 nel primo tempo quando il turnover di Giampaolo aveva messo in difficoltà la Samp.
Già : aver tenuto Praet e Ramirez in panca, con Linetty (scarsone colossale) in campo ci ha favorito non poco.
Molti parlano solo della Fiorentina…ma ogni tanto pensare agli avversari sarebbe utile eh! Non giochiamo mica contro le sagome di cartone .
Ed in difesa hanno ballato abbastanza senza Colley in campo (versione grezza di Coulibaly ma altrettanto potente).
Ora 3 punti obbligatori contro la Spal (perché queste squadrette in casa vanno asfaltate, senza se e senza ma) …poi a Milano possiamo tranquillamente perdere per concentrarsi sull’ Atalanta da battere in casa.
Tutto fattibile, volendo senza dover esaurire le forze
Settembre 20th, 2018 alle 10:55
Sono contento e dispiaciuto insieme, sbagliare tutto quel ben di dio e rischiare addirittura di perderla…. Come reparti bene la difesa, bene Veretout meno gli altri due. Davanti con Chiesa e Pjaca, possiamo fare di tutto, speriamo che Simeone aggiusti un po’ la mira.
Settembre 20th, 2018 alle 11:03
Era una partita da vincere peccato
speriamo che capisca finalmente chi deve giocare a centrocampo ma………speriamo
saluti
Settembre 20th, 2018 alle 11:15
@ fioraio
Io la partita la vedo, poi a fine partita accendo Bruno per sentire i commenti ed il post partita e proprio perchè la vedo mi incazzo quando sento bubare senza ragione.
un saluto
Vdz
Settembre 20th, 2018 alle 11:54
Purtroppo ho potuto vedere solo il secondo tempo, mentre il primo – misteriosamente non trasmesso da Radio 1 – mi giungeva a brandelli minimi sui tornanti della Consuma, in quel fastidioso mescolume di frequenze che variavano ogni 10 metri.
Così, nel continuo salto tra Bruno Nazionale e Bruno Toscana, molto a discapito della seconda, sentivo a malapena Sardelli che, come l’SOS di un naufrago, sbocconcellava attimi di partita, tra i quali avevo vagamente capito che Drągowski aveva rischiato di brutto di farsi, e Pjaca di fare, un gol.
Gol di cui ho avuto goduriosa certezza quando, tra i faggi e gli abeti verso Vallombrosa, è passato un refolo di connessione web, e sulla chat del Vasari Viola si è materializzata una serie di commenti esultanti dei miei colleghi che inneggiavano al Cholito!
A Pietrapiana, in un’area di sosta contromano dove entravano mezza mia auto ma tutta – e soltanto – Bruno Toscana, ho appreso che stavamo vincendo e sperperando occasioni su occasioni. Cosa che l’amico Gruppo Chiava mi ha confermato telefonicamente nell’intervallo, durante il nostro consueto scambio di opinioni a metà e fine partita.
Dalla casa del popolo di Faella, purtroppo poco fornita di attendibili commentatori locali ma copiosamente di omini colorati e brontoloni, mi sono arrivate mezze parole biascicate sulla prova dei vari giocatori nel primo tempo.
Inizia la ripresa sul maxischermo e vedo per 5 minuti Una Fiorentina che affondava nella Sampdoria come nel burro, cosa che mi ha molto confortato. Poi, i blucerchiati hanno preso nettamente il centrocampo, salendo di alcuni metri e dialogando in modo rapido e preciso, mentre noi non riuscivamo più a uscire palla al piede dalla nostra metà campo, anzi, da quella fascia di 20 metri appena fuori dall’area di rigore. Mi sono un po’ inquietato di fronte all’evidente impaccio di giocatori che, seppur validi, sbagliavano appoggi fondamentali e si complicavano la vita con una fretta o con una leggerezza, a seconda dei casi, davvero preoccupanti.
La Samp non faceva cose stratosferiche, ma dava comunque l’impressione di poter arrivare al tiro facilmente, cosa che è purtroppo accaduta quando, sull’ennesimo pallone buttato a ca**o di cane in avanti, stavolta da Biraghi (o Hugo?), questo è finito sui piedi buoni di quel biondo di cui non ricordo il nome che ha cambiato con palla tesissima sulla sinistra, anticipando il tempo di gioco. Controllo e accentramento perfetto di Caprari, tiro meraviglioso e pareggio. Mi sono arrabbiato tantissimo.
Mi è piaciuta però la voglia: la Fiorentina ha cercato di vincerla fino all’ultimo e, soprattutto con Mirallas, ci è andata vicina.
Mi sono piaciuti Veretout, Caprari e Praet, sopra tutti.
Mi si è strozzato l’urlo del gol su quella palla che Mirallas ha incrociato 20 cm di troppo, su prepotente e poi illuminante recupero-assist di Veretout. Certo, il belga aveva Benassi forse messo meglio sulla destra, ma mi ha dato l’impressione di avere una pericolosi estrema in quel fondamentale (tiro secco): deve stare attento a non rendersi pericoloso al contrario, perdendo palla a centrocampo.
Partita che ti fa incazzare perché sono due punti persi (stessa stitichezza realizzativa dell’anno scorso?), ma che mi conforta per gioco, pre-potenza (che cala, però, nella ripresa), potenziale, valori tecnici.
Tutti con Pioli e la squadra.
Sabato test molto impegnativo, con poco spazio di recupero.
Settembre 20th, 2018 alle 12:04
Ad inizio partita un punto lo avrei firmato, alla fine mi è rimasto un po’ di amaro in bocca, anche se gli ultimi 20 minuti loro correvano il triplo di noi. Mi è piaciuto parecchio Veretout e qualcosa di Pjaca, che nel primo quarto d’ora è stato praticamente inesistente. Gerson continua a convincermi poco, bravo tecnicamente, ma va a due all’ora. Mirallas, per il pochissimo che si è visto, potrebbe essere una bella sorpresa. Speriamo.
Con la Spal temo non sarà una passeggiata, anche se sulla carta gli siamo superiori.
Ah, bravo anche Drago, anche se con quel tentativo di dribbling ad inizio partita m’ha fatto venire un accidente.
Settembre 20th, 2018 alle 12:12
Scusa David ma io credevo che questo fosse un blog, ma mi pare che tu non intervieni praticamente mai e non rispondi alle domande dei lettori. Uno dei motivi per cui lo seguivo era per vedere anche le tue risposte ma questo non avviene più. Peccato perché poteva essere un blog interessante, ma evidentemente non hai tempo per occupartene.
Un saluto
Settembre 20th, 2018 alle 12:52
Risultati: abbiamo vinto con le squadre inferiori a noi, perso con quella più forte di noi e pareggiato con una squadra che ci equivale.
Tutto in sintonia con le previsioni, meno con le speranze da tifoso.
Gioco: secondo me giochiamo meglio dell’anno scorso e abbiamo più soluzioni nella rosa. I giovani dell’anno scorso sono sempre giovani, ma un anno di serie A in più nelle gambe e nella testa.
Quindi: faremo più punti dell’anno scorso, spero quelli che bastano per una coppa, con la testa concentrata sulla coppa Italia, dopo troppi anni.
Settembre 20th, 2018 alle 13:02
Non lo so, a me quello di Pjaca è parso un tiro pericolosissimo seguito da una prodezza notevole del portiere blucerchiato, non mi è parsa un’occasione ssbagliatissima come leggo un po dovunque, in primis sul sito “imparziale” violanews.
Settembre 20th, 2018 alle 13:03
…tutte belle analisi… ma non dimenticate mai che al lunedì di allenatori bravi ce ne una miriade…
Settembre 20th, 2018 alle 13:35
#6 nonno viola
Ma come fai a dire SEMPRE?? Ma col Chievo e con l’Udinese che abbiamo fatto nel secondo tempo?
Ma possibile che parliate senza nemmeno sapere di cosa parlate? Due parite ora è “sempre”.
Bubatori di professione
Settembre 20th, 2018 alle 13:56
Quagliarella non ci ha fatto gol…
Inaudito!
Che sia un anno davvero bono bono?
Zitti, ragazzi…
Sabato tutti al Franchi! Io sono già elettrico…
Settembre 20th, 2018 alle 14:00
Primo tempo ottimo (il migliore della stagione, superiore alla gara col Chievo).
Secondo tempo pessimo, il peggiore della stagione.
Inevitabile il pareggio come risultato “giusto”.
Ma ci sono tanti “ma”, a partire dalla scelta del modulo e del gioco che andrà avanti fino a maggio.
Questa squadra è figlia di scelte di programmazione basate sul “catenaccio” = difesa + contropiede. Nulla da dire, cnsiderato che hai ottimi contropiedisti (Chiesa, Pjaca, Simeone e altri in panca) e mezzale dalla gamba lunga che possono inserirsi e far male (Veretout, Benassi).
Ma quando gli avversari capiranno il giochetto (come ieri Giampaolo nell’intervallo) che gioco ti metterai a fare?… e poi, siamo sicuri che la difesa sia così forte da permettersi di aspettare sempre l’avversario per colpirlo in contropiede? mica tutti sono l’Atletico Madrid.
La scelta dei 3 centrali (mettetevi in testa che Milenkovic NON gioca terzino destro e non va MAI sul fondo a crossare) è molto valida, ma con le piccole squadre – e quindi quando dovrai far gioco per forza – si deve cambiare qualcosa per non regalare un uomo e avere più coraggio sugli esterni. In ogni caso un regista serviva eccome, checchè ne dicano.
Settembre 20th, 2018 alle 14:04
Condivido che il loro portiere è stato il migliore dei doriani, ma riconosco che nel 2° tempo ci sono stati decisamente supe—riori. Un solo confronto: quando ricevevamo il pallone noi, ave-vamo 1—2 avversari a pressare; quando capitava a loro godevano di molta più libertà – clamorosa nell’occasione del pareggio.
Settembre 20th, 2018 alle 14:05
Condivido che il loro portiere è stato il migliore dei doriani, ma riconosco che nel 2° tempo ci sono stati decisamente supe—riori. Un solo confronto: quando ricevevamo il pallone noi, ave-vamo 1—2 avversari a pressare; quando capitava a loro godevano di molta più libertà – clamorosa nell’occasione del pareggio.
Settembre 20th, 2018 alle 14:16
per ora abbiamo fatto gli stessi punti,a parità di avversari,dell’anno scorso.
solo che anno scorso la squadra era in “garanzia” mentre oggi , i nostri beniamini hanno gia una trentina di partite giocate assieme.
Finalmente Vibennal lo sento ottimista e ciò mi fa molto piacere.
Settembre 20th, 2018 alle 14:22
Due vittorie con squadre inferiori, una sconfitta con squadra più forte, un pareggio con squadra al nostro livello (ma in prospettiva non mi ci cambierei).
Siamo in sintonia con un piazzamento per le coppe e abbiamo un gioco più piacevole dell’anno scorso.
Per ora quanto basta per essere fiduciosi.
Settembre 20th, 2018 alle 14:24
Bene, ma non benissimo.
Settembre 20th, 2018 alle 15:09
Nedo che bello leggere la tua analisi della partita, competente, lucida ed onesta.
Se ci mettiamo a parlare di calcio e ritroviamo questo spirito, nelle vittorie e nelle sconfitte, senza tornare a rinvangare, leggere questo blog è una bella distrazione durante le pause della giornata.
E credo che questa squadra, questi ragazzi e chi li guida meritino di essere seguiti, incoraggiati e sostenuti sempre, non ci deluderanno.
Settembre 20th, 2018 alle 16:48
Buona Fiorentina, ma nel secondo tempo è stata una sparring partner.
Settembre 20th, 2018 alle 16:59
il secondo tempo però è Horror
Settembre 20th, 2018 alle 17:56
I segni di una squadra che ci farà divertire ci sono.
Primo tempo dominato con piglio autoritario, squadra aggressiva, pressing altissimo recupero palla nella metà campo avversaria fino al gol.
Poi la sagra degli errori sotto porta.
Se finiva 3 a 0 nel primo tempo non ci sarebbe stato nulla da dire. Mi sarei accontentato del 2 a 0.
Poi inevitabilmente siamo calati fisicamente perchè quel tipo di calcio è dispendioso e consuma ed anche perchè la Samp a azzeccato i cambi che hanno dato maggior velocità ed efficacia alla manovra.
Sta di fatto che al primo tiro hanno fatto gol e alla fine credo che non ne abbiano fatti più di tre in tutta la partita.
E’ un punto buono, ma tilascia sempre quella sensazione che si poteva gestire meglio il tutto.
Peccati di gioventù e credo che sarà così per tutta la stagione, ma la squadra promette molto bene.
E ora dai con la Spal!
Un saluto
Lucky
Settembre 20th, 2018 alle 19:23
Un pò di delusione sul momento c’è stata!
Ma la squadra ha giocato da squadra!
Peccato per un primo tempo che meritavamo di più!
La ripresa purtroppo ci stava, non era possibile pensare di mettere la museruola alla Samp in casa per tutta la partite….a meno che chiudere il primo tempo sul 3-0…..e reggere i primi 15 minuti del secondo.
Però (e mi dispiace per l’amico PICCHIO@ che mi infamerà), non capisco perchè certi cambi non siano stati fatti prima, quando eravamo in evidente difficoltà, prima di prendere il gol.
Gerson continua a non piacermi.
Ha qualità e si vede ma se uno come Sabatini che se ne intende e che lo ha pagato fior di quattrini, dice che è una sorta di “coniglio” nel senso che tende a giocare rischiando niente, per linee orizzontali e che non lo prenderebbe in una sua squadra, mi viene il dubbio che pensiamo di essere più bravi degli altri, anche davanti alle evidenze.
Quanto tempo dovremo aspettare prima di capire se questo giocatore ci serve o no?
A me sembra che non contrasti, non inventi, non copra campo.
E nel frattempo quante volte avremo giocato in 10 o quasi?
Pioli in questo purtroppo è bravo…vedi Therau lo scorso anno.
Settembre 20th, 2018 alle 19:47
@ 34. centrato perfettamente il problema.
Settembre 20th, 2018 alle 21:35
Bene, molto bene, ma non benissimo.
Considerando che siamo alla quarta partita sono molto ottimista.
Mi piace questa squadra.
Settembre 20th, 2018 alle 21:56
Nel post pre-partita,chiedevo un punto “robusto”ed è arrivato,tutto il resto son discorsi che non fanno farina. La Doria è più squadra di noi,gioca a mente ed a mille all’ora,hanno ottimi giocatori specie davanti e giocava in casa. Dopo avergli mosso appunti,oggi do un 7 a Pioli che ha fatto il suo dovere,giocatori giusti al posto giusto. Chi critica Hugo per le spazzate alla viva il priore,vorrei ricordargli i gol presi anni indietro da centrali ben più paraculati di lui…un mostro di fisicità,velocità e concretezza,ad averne..
Questa Viola è un work in progress,prego Pioli di sforzarsi per tirare fuori il meglio da questi giovani talenti. Quei tre la davanti,tra qualche tempo saranno da paura,meno seghe e divertiamoci!
C.te UdF
Settembre 20th, 2018 alle 23:06
Dopo le 4 partite, a parte la goleada con il Chievo, se devo fare un appunto alla squadra più giovane del campionato sono i soli 2 gol tutti e due bellissimi sia per assist che esecuzione.
Pioli ha trovato una buona quadra difensiva con tre marcatori di grande livello e il miglioramento di partita in partita di Biraghi; abbiamo subito due gol senza che i portieri siano mai stati protagonisti.
Ora deve lavorare sull’attacco che ha potenzialità enormi e liberare i ragazzi che con compiti di copertura si sfiniscono e giocano troppo lontani dalla porta.
Settembre 21st, 2018 alle 07:39
Primo tempo più che buono.
Secondo tempo lasciato a loro.
Il problema è che abbiamo incontrato la Sampdoria ad inizio stagione.
Se il campionato durasse 2 mesi lo vincerebbero sempre Giampaolo e Gasperini.
Settembre 21st, 2018 alle 09:29
Uguccione,
Poiché ho citato i rinvii a casaccio di Vitor Hugo mi permetto di segnalare che non l’ho fatto per criticare il giocatore ma in seno ad un discorso che partiva dal fatto che, in assenza di Badelj è Astori, abbiamo difficoltà nel far uscire la palla dall’atea in maniera ordinaria e pulita.
Settembre 21st, 2018 alle 11:01
Mi ripeto,se non mollassimo nei secondi tempi,non avremmo paura di nessuno.
Settembre 21st, 2018 alle 11:39
@Shinta
Carissimo, figurati! Mica sono il difensore di ufficio di Pioli…
Io, quando leggo critiche garbate e argomentate, le prendo sempre in esame.
Mi hanno disturbato soprattutto opinionisti e giornalisti (alcuni) troppo trancianti o già a buttare bachi per le prossime polemiche contro Pioli. Ma esprimere dubbi su cambi, approccio o altro mi pare più che lecito.
Concordo con Alessio Rui: constato una evidente perdita di qualità in fase di impostazione, dovuta al giocare senza Astori e Badelj. Ovviamente, bisogna fare con ciò che si ha e quindi Pioli studierà le contromisure.
Settembre 21st, 2018 alle 12:04
@55alessandro da vada: “se il campionato durasse due mesi vincerebbe sempre giampaolo e gasperini”
….tu m’ha’fatto stianta’ !😁😁😁
Settembre 21st, 2018 alle 13:46
@ Alessio Rui (56): era il problema che avevo evidenziato io dopo l’Udinese, quando dissi che mancava un “ragioniere” di centrocampo.
Mi fu detto che, tanto, con l’Udinese chiusa dietro non sarebbe servito e che la mia era una critica pretestuosa.
Forse con l’Udinese non ci serviva quello che dava ordine a centrocampo, ma con la Samp come dici giustamente te, sì.
Settembre 21st, 2018 alle 13:47
@ Alessio Rui (56): era il problema che avevo evidenziato io dopo l’Udinese, quando dissi che mancava un “ragioniere” di centrocampo.
Mi fu detto che, tanto, con l’Udinese chiusa dietro non sarebbe servito e che la mia era una critica pretestuosa.
Forse con l’Udinese non ci serviva quello che dava ordine a centrocampo, ma con la Samp come dici giustamente te, sì.
Ciao.
Settembre 21st, 2018 alle 15:25
Tenendo conto che ha ragione chi ha scritto della bravura degli allenatori “del giorno dopo”, io credo che l’inizio campionato è delicato per molti, se non per tutti, basta vedere cosa hanno combinato Roma o Inter tanto per citare le due sorprese negative sinora più clamorose.
Ci vuole un pò di tempo per arrivare a dama, e nel frattempo è bene mettere punti in cascina e magari farlo anche in sofferenza, rischiando qualcosa o faticando, purchè si vede lo spirito di squadra (ed in questo poche altre squadre ci battono) ed un’idea di come stare in campo.
Questo mi pare il succo alla quarta giornata, aspettiamo la partita di domani che sarà tostissima perchè la SPAL è in spolvero ed allenata molto bene, ma sono ottimista anch’io.
Settembre 21st, 2018 alle 15:41
Abbiamo giocato due partite e abbiamo raccolto meno di ciò che meritavano.
Siamo giovani, non gestiamo bene i tempi della partita e forse senza un vero regista, non siamo neppure nella possibilità di farlo.
Per non andare a polemiche inutili, Veretoit mi è piaciuto, però non è un regista classico, uno di quelli che detta i ritmi e le pause alla squadra, lui è velocità e verticalizzazione continua, quindi la squadra, gira è ha bisogno di girare sempre a 2000.
Allo stesso tempo quando caliamo diventiamo vulnerabili.
Speriamo di stare in forma per lunghi periodi, speriamo che la terza in una settimana e la quarta in 10 giorni non pesino troppo sulla nostra intensità di gioco.
Forza Viola semper
Settembre 21st, 2018 alle 17:53
56 commenti in 32 ore… Proprio vero, quando la Viola va bene a qualcuno qui girano le pa..e
Oppure e’ la prova che la deriva urlatrice dei social e del web in genere sta selezionando i migliori? Meglio leggere commenti tecnici e approfonditi come molti qui sopra che aver a che fare con i bubatori a prescindere. A questo proposito segnalo un “geniale” titolo della solita Violanews che, a due dicasi due minuti dalla fine di Samp-Fiore titolava un inutile notizia “tifosi inferociti sui social per il secondo tempo della Fiorentina.
Davvero non capisco come costoro non capiscano che a forza di fomentare le pance del popolino stiano danneggiando l’oggetto della nostra passione comune, ovvero la Fiorentina, sia di chi sia.
Con la Spal del Semplici (mi auguro tra qualche anno futuro allenatore Viola) sara’ dura ma si puo’ e si deve vincere, il che aprirebbe interessanti prospettive.
Settembre 21st, 2018 alle 19:34
Domanda per nick Martirreno:
Se il nostro secondo tempo è “horror” “sparring partner” il primo dei blucerchiati come lo definiresti? Un film di Wes Craven?
Ma un po’ di equilibrio nei dispositivi in attesa di una utopica e ragionata sentenza?
Settembre 22nd, 2018 alle 06:45
Abbiamo asfaltato un Chievo che ha messo in difficoltà la Juve e poi ha costretto al pareggio la roma,battuto l’udinese che ha pareggiato con il toro giocando un buon calcio,fatto soffrire la Samp che forse e’ la più in forma del campionato e perso contro il napoli che a detta degli esperti e’ una concorrente per lo scudetto costringendola a giocare male e a trovare il gol vittoria a 10 minuti dal termine solo grazie ad una prodezza del suo giocatore migliore. Adesso dopo due giorni incontriamo la spal che viaggia a mille e che si presenta al Franchi con nove punti in classifica ,mi pare che possiamo essere contenti della nostra squadra, specialmente se oggi battiamo questa ostica squadra ferrarese. Sosteniamo Pioli e i nostri giocatori per tutta la partita,specialmente quelli che ancora non hanno convinto ,perché con il nostro calore e la nostra spinta possano essere sempre più utili e decisivi.Sempre e comunque FORZA VIOLA.
Settembre 22nd, 2018 alle 09:14
#64 Valencia Viola
Caro Valencia, penso sia un po’ fisiologico. Purtroppo, noi esseri umani siamo più attirati dalla catastrofe, almeno a livello mediatico.
Diversi giornalisti, un po’ per esigenze di mercato, un po’ per pochezza intellettuale (e forse anche morale), anziché cercare di alzare il gusto e la capacità di intervento costruttivo nel pubblico, fanno leva sulla voglia di sangue popolare.
E’ il motivo fondamentale per cui apprezzo moltissimo i commenti argomentati e costruttivi, anche quando molto critici, ammiro l’intelligenza e l’ironia, mi fanno godere la leggerezza e l’equilibrio, mentre tollero quasi zero bubatori di tre righe e spalatori vari.
Sempre forza viola!
Settembre 22nd, 2018 alle 09:43
Salve a tutti. Ho scritto qui l’ultima volta quando stavamo per vincere il campionato di serie b. Ho vissuto per diversi anni a Firenze e essendo appassionato di calcio ho iniziato a seguire la viola diventandone tifoso. Non avrei mai immaginato di giocarci contro con la mia Spal, invece..!
Adesso sono tornato a Ferrara ma ho ancora nel cuore Firenze e la Fiorentina stasera comunque vada sarò felice. La Spal è tosta, la viola è più forte ma giocare contro la Spal non è semplice.tre centrali buoni tra cui il nostro ex Felipe rinato, Cionek una bestia e Vicari buono. Lazzari nostro idolo dai tempi della Giacimenti e l’ altro esterno corrono come matti, a centrocampo Schiattarella ola sta tenendo n panca Valdifiori, Kurtic miracoli ma il vero pezzo forte è Missiroli di un n altra categoria. Davanti il vecchio ma sempre valido Antenuccie Petagna che è lento ma la palla non la perde mai. Il nonno era allenatore della Spal anni 60 ultimi anni in serie a, quindi gli vogliamo un gran bene! In panca il nostro idolo Semplici che ci ha portato dalla c a qua che non è più neanche un allenatore, è la Spal!
Certamente torneremo a giocare il nostro campionato, ma abbiamo già fatto la metà dei punti che dovevamo fare nel girone di andata e mi pare una cosa ottima!
La nostra Fiorentina è giovane forte e se tutti remano dalla stessa parte non si sa dove potrà arrivare.
Stasera sarò allo stadio! In bocca al lupo a tutti e grazie per gli anni meravigliosi trascorsi da voi.
Settembre 22nd, 2018 alle 10:22
Picchio e Alessandro B,
Probabilmente è una scelta concordata tra ds e mister (e in quanto tale va rispettata) quella di rinunciare al regista. Il mondiale stesso ci ha dimostrato che il perno alla Pirlo è passato di moda. Gli organizzatori di gioco alla Modric giocano più da mezze ali nel calcio moderno. Più che la costruzione, secondo me, a farne le spese è la pulizia delle uscite dall’srea. In questo ( più ancora che in impostazione) Badelj è maestro perché riesce a farlo senza perdere un tempo di gioco; se a ciò aggiungiamo che ci manca anche Astori allora il problema è maggiore perché Hugo troppo spesso rilancia a casaccio ( non sempre per sua colpa come ho scritto). Sono fiducioso che in corso di stagione troveremo una soluzione. Di Noorgard non dice nulla nessuno ma prima o poi mi piacerebbe vederlo per un paio di partite. D’altrinde, nella sua prima stagione in Viola, sino a novembre Badelj pareva un acquisto sbagliato…,Puó sembrare un paradosso ma con questo sistema giochiamo con meno ordine e meno estetica ma siamo più pericolosi perché strappiamo di più…in questo ricordiamo la Lazio di Pioli che arrivó terza…
Settembre 22nd, 2018 alle 10:34
Alessandro B al 60
Tu insisti con la storia del ragioniere. Secondo me sbagli dal punto di vista tattico e provo a spiegarti perché. Questa è una mia sensazione, magari le cose stanno come dici tu. Chi lo sa?
Pioli quest’anno ha impostato la squadra per giocare in verticale con rapide partenze o ripartenze, spesso saltando il centrocampo. Non è previsto un regista o ragioniere come dici tu, perché coi suoi ragionamenti rallenterebbe il gioco, virando dalle verticalità delle azioni in penetrazione alle orizzontalità del tiki taka. La Viola ha bisogno di impulsivi, non ragionatori, ovvero di giocatori che appena ricevono palla la buttano in avanti verso un attaccante in corsa, con velocità e precisione. Ecco, questo manca a noi, la precisione. Dobbiamo migliorare in questo.
Lasciamo stare la storia del regista, quest’anno non c’è.
CIRANO V
PS: oggi tutti al Franchi per sostenere la Viola e gioire della nostra vittoria.
Settembre 22nd, 2018 alle 13:03
Uno spallino 68): i concittadini di Giorgio Bassani per me saranno sempre i benvenuti! Con Ferrara ho un feeling particolare, compreso un innamoramento di una figliola da schianto di Vigarano Mainarda negli anni giovanili.
Che vinca il migliore, sperando di esserlo noi. Comunque vada forza Spal.
Mettici il nome nel Nick, almeno ti possiamo ricordare meglio.
Settembre 22nd, 2018 alle 13:19
@ Alessio Rui
Verissimo, Alessio, e molto interessante.
Importante valutare prudentemente giocatori e moduli ad inizio stagione, perché occorrono tempo e riprove per tirare delle conclusioni significative. L’esempio di Badelj è perfetto.
Caro @spallino, ricordo i tuoi interventi qui sul blog.
Lo scorso anno, in una partita che ci vedeva reduci da 6 vittorie consecutive, con lo stadio molto nutrito e tanti miei amici di scuola, comprese intere classi di bambini che approfittavano di una bella promozione lanciata dalla società, impattammo 0 a 0 contro di voi.
Fu una partita incredibile dal punto di vista delle occasioni sprecate nostre, ma la Spal mi piacque per organizzazione, tenacia,voglia. Ricordo in particolare di essere rimasto impressionato da Lazzari.
All’andata ero venuto a Ferrara, città bella e molto accogliente, nella quale, insieme a Gruppo Chiava e altri amici viola, ho mangiato benissimo.
Piacevolissima, poi, la sensazione di una realtà di vecchi tempi, con la gente che andava allo stadio in bicicletta o a piedi, attraversando il centro, col gusto di indossare le sciarpe anche in gradinata, dove avevamo trovato posto perché i biglietti nel settore ospiti erano esauriti. Nessuno ci ha offesi o rotto le scatole: pubblico molto civile.
Partita difficilissima anche lì, raddrizzata da Chiesa a metà secondo tempo su assist di Simeone.
Se ti fa piacere prendere il caffè insieme a noi, ci ritroviamo al Bar Marisa alle 17:00, di fronte alla cabina del telefono. Scrivimi pure, se vuoi, così ti do il mio telefono.
gdm80d@gmail.com
Settembre 22nd, 2018 alle 19:15
Travolta la bella Spal …
Io a Milano ci vado per vincere perché questa banda di giovani è fantastica …
Umberto Alessandria
ps vada come vada ..un plauso a Corvino ..se lo merita..
ps faccio incazzare zachini … hancko è piu’ forte di Biraghi 🙂
Settembre 22nd, 2018 alle 20:32
Giù il cappello e, almeno personalmente, ritiro ogni dubbio sull’operato di Corvino, in un anno ha rifondato la squadra e ne ha fatto uno squadrone.
Settembre 23rd, 2018 alle 06:59
Umberto
Può essere
Ahaha
Vdz