Troppo ottimismo
Ragazzi, calma,
Abbiamo passato questi dieci giorni dalla vittoria contro l’Udinese in fase emotivamente ascensionale.
Ci sentiamo sempre più forti, pesiamo i nostri giocatori e ci sembrano meglio di molti che fino ad un mese fa consideravamo arrivabili.
Penso per esempio al nostro tridente che nell’immaginario collettivo ha ormai superato quello del Napoli, quello che nello scorso campionato ha fruttato 91 punti arrivando ad un passo dallo scudetto.
Figuriamoci se non mi piacerebbe partecipare alla festa collettiva, però consiglio un po’ di prudenza, anche sulla valutazione economica dei giocatori.
Biraghi 12 milioni, Vitor Hugo 20, Benassi 25, Simeone 50, Chiesa 100, a me pare un po’ esagerato, perché poi devi trovare chi te li offre davvero quesi soldi, fermo restando che sarebbe fondamentale tenerseli per costruire finalmente qualcosa di duraturo.
Il campionato è un romanzo molto lungo, le prime pagine sono state bellissime, il resto va letto con la massima attenzione perchè le aspettative deluse sono quelle che fanno più male.
Settembre 12th, 2018 alle 05:56
li pagano si quelle cifre
Settembre 12th, 2018 alle 06:41
Essere fuori dal “giro Raiola” rende difficile ottenere certe valutazioni. Ma approvo la scelta della Fiorentina di non avere a che fare con quel magliaro “olandese”.
È un segnale di voler essere fuori dalle trame che con il calcio non c’entrano niente, anche a costo di rimetterci.
Settembre 12th, 2018 alle 06:45
I super ottimisti sono poi quelli che si aggregheranno alla contestazione quando le cose andranno male, sono sempre gli stessi che adesso fischiano la curva.
Settembre 12th, 2018 alle 07:39
Premesso che a me questa squadra piace molto ma non ora dopo due vittorie ma anche prima penso però che è molto giovane e con molta probabilità data la giovane età discontinua. Penso che sia giusto andare partita x partita e poi si vedrà sperando di entrare in Europa, l’importante è sostenerla sempre anche nelle difficoltà. Forza Viola.
Settembre 12th, 2018 alle 07:43
Ma intanto è tanto bello sognare.
Settembre 12th, 2018 alle 08:17
Maraschino, scusa ma non capisco se sei ironico o serio…
Nel primo caso approvo, nel secondo la tua ingenuità e’ a livelli di bimbo dell’asilo: ma Freitas (Mendes), Ramadani e il giro uruguayano?
Do you know?
Capisco idolatrare questa proprietà, ma spare caxxate così grosse anche basta…
Settembre 12th, 2018 alle 08:19
Io ho una gran paura perchè questi arriveranno imbestialiti per i 3 fischioni presi a Genova se li attacchiamo ci fulminano secondo me unica soluzione tenere palla e ripartenze veloci
Settembre 12th, 2018 alle 08:44
Io son d’accordo solo sui 100 mln, perchè son sempre gli stessi con cui la juve deve pagare Ronaldo, che sono gli stessi con cui il Real ha acquistato o acquisterà Tizio o Caio dal Chelsea che sicuramente comprerà dal Bayern giocatori per quella cifra che ha opzionato Sempronio e Mevio dal PSG per una somma simile.
E’ come la scenetta delle 40.000 lire di Totò e Peppino in Totò Peppino e la Malafemmina 😎
Un saluto
Lucky
Settembre 12th, 2018 alle 09:00
Le valutazioni sono quelle e poco dipendono dai risultati della Viola…chiaro che comuqnue si deve comportare bene, ma il mercato ha questi numeri.
Se pensiamo che Insigne è valutato 100 non vedo perchè un Chiesa più giovane non dovrebbe valere la stessa cifra, centrali difensivi del livello di Hugo in inghilterra sono stati presi per 60, Simeone oltre al cognome del padre ha esordito in nazionale…già Spagna e Inghilterra sono in coda…Biraghi nazionale Italiano vale 12 solo per il fatto di essere un terzino Italiano
Vdz
Settembre 12th, 2018 alle 09:44
Al di là delle valutazioni, che ormai mi sembrano in generale molto aleatorie e spesso pilotate, penso anch’io che si debba rimanere con i piedi per terra: ma lo spirito del tifoso è difficile da domare, se vinci sei in paradiso, se perdi sprofondi nella tristezza assoluta…è normale così, c’è poco da fare.
Forza viola, andiamo a Napoli e giochiamocela!
Filippo da Prao
Settembre 12th, 2018 alle 09:57
Concordo, David.
Sono ottimista di natura e, in fatto di tifo, parto sempre pieno di speranza. Ma sento troppa enfasi, pre-giudizi affrettati, proiezioni vertiginose nel futuro.
Calma.
Due partite contro avversari deboli non sono dimostrative di niente, danno solo un bel frizzantino che ci voleva.
Certo, pensando allo scorso anno, con una squadra titolare con 8/11 nuovi e – Benassi e Simeone esclusi – totalmente sconosciuti e arrivati all’ultimo tuffo, con allenatore nuovo, cessioni sanguonose e proprietà invisibile, si parte molto meglio.
Ma è anche vero che lo scorso agosto questo blog era uno sbrodolio di profezie di sventura, un’insopportabile litania di “si fa presto a retrocedere, puntiamo ai 40 punti” e, tra i due eccessi, preferisco l’euforia presente.
Chi mi lascia molto, molto perplesso, è Brovarone.
Lui non è un omino da bar e il suo sbilanciarsi così in positivo non mi mette bene, considerando quanto di negativo è uscito dalla sua bocca negli ultimi anni.
Alla squadra più giovane del campionato la piazza dovrebbe dare, a mio parere, sì le ali dell’entusiasmo, ma anche gambe solide per sostenerla negli inevitabili bassi a cui andrà incontro.
In generale, stare nel presente è sempre saggio.
Rinvoltolarsi nel passato (bello o brutto) e fuggire nel futuro (sperato o temuto) sono distrazioni da concedersi con molta parsimonia.
Una partita alla volta, un avversario alla volta.
Settembre 12th, 2018 alle 10:01
Delle valutazioni non mi interessa, sono un aspetto marginale del calcio che un assurdo delirio mediatico ha voluto far diventare il piatto forte del gioco del tifo.
A me interessano la partita, i giocatori, gli avversari.
Troppi voli pindarici. Anche da parte di opinionisti che in un recente passato hanno spiccato per negatività e vis polemica.
Calma.
Due partite in casa contro avversari a noi inferiori non sono dimostrative ma solo indicative.
Forza Viola e basta.
Settembre 12th, 2018 alle 10:02
Profilo basso; sarebbe corretto parlare di premio per non retrocedere come dice il grande De Sisti!
Settembre 12th, 2018 alle 10:05
TESTA BASSA E PEDALARE.
Settembre 12th, 2018 alle 10:42
Totalmente d’accordo. Ma sono i tifosi a esagerare con l’ottimismo o i giornalisti-giornalai per vendere più copie?
Settembre 12th, 2018 alle 11:20
Il post di Giusy, che spera che le cose vadano male per poter continuare a contestare, fa stranamente il paio con quelli che si leggono sulla pagina fb di un certo “addetto ai lavori”…
Settembre 12th, 2018 alle 11:57
È successo qualcosa al blog, dal punto di vista informatico?
Dal computer il comando “commenti” non apre più il form di scrittura, bensì una pagina di download tipo zip…
Dal cellulare non riesco a postare. Ed anche il campo nickname e mail restano vuoti, senza la memorizzazione dei dati.
Succede anche ad altri?
Settembre 12th, 2018 alle 12:12
L’importante sarebbe non cadere nello psicodramma alle prime sconfitte,poi c’e’ il solito portatore di sventura al 3# e allora bisogna cominciare a sgrattarsi gli zebedei.
Forza Viola Sempre
Settembre 12th, 2018 alle 13:10
Gia’ sembra che Biraghi sia il nuovo Maldini, Vitor Hugo una specie di Vierchwood, Benassi e’ come Baggio, Simeone a un passo da Batistuta, e Chiesa come Paolo Rossi. Vincere il campionato e’ praticamente una formalita’, il Napoli nemmeno dovrebbe giocarla la partita con la Fiorentina, meglio uno 0-3 a tavolino che subire un risultato tennistico dalla Fiorentina. Certo che nei bar ci si diverte parecchio.
Settembre 12th, 2018 alle 13:15
I commenti tipo Giusy fanno cascare le pal…pebre. Siete lì a sperare che le cose vadano male per poter contestare. Quando si piglia Gol probabilmente vi viene i brividi di piacere. Se poi si perde vi dovete proprio cambiare le mutande.
Non siete tifosi.
Settembre 12th, 2018 alle 13:26
I piedi per terra ci sono di sicuro. La testa però vola alt1o sopra le nuvole. Perché questo è il calcio. Sognare e sperare.
Pretendere è un’altra cosa, molto strisciata. Io ho scritto ad agosto che arriveremo quinti. Se finissimo settimi od ottavi, sarei deluso ma non mi cascherebbe il mondo.
Vivere il calcio con divertimento e leggerezza, please.
SUILPITS, CIRANO
Settembre 12th, 2018 alle 15:21
quindi il nik giusy si augura.. da buon tifoso\a del cuore pulsante( da nn confondere con pensante) della curva fiesole che le cose vadano male.. e questo lo avevamo intuito .. grazie di avercelo confermato LB
Settembre 12th, 2018 alle 15:27
ehehe il nik giusy facente parte del cuore pulsante (da non confondere con pensante) ci da conferma di quale sia la speranza di questi fantastici tifosi… che le cosa vadano male…ahahahah grazie x la conferma d’ora in poi le tue esternazioni avranno un maggior consenso..ahahahah saluti LB
Settembre 12th, 2018 alle 16:28
Vinceremo
Vinceremo
Vinceremo il tricolor
La primula viola
Settembre 12th, 2018 alle 16:36
Il calendario è favorevole.
Meglio se rimandano di nuovo il match di Genova. A novembre.
Questa squadra può arrivare a 73 punti massimo…serve bastonare le squadracce che pullulano in A in casa e fuori e rubare qualche pareggio in casa.
Sabato per il calendario punti che mi sono studiato si può tranquillamente perdere, non influisce di una virgola.
Se facciamo punti è oro che cola in più…
Ripeto: perfetto se a Genova rimandano la partita…..così il sabato dopo 3 punti con la Spal sono tassativi
Settembre 12th, 2018 alle 16:39
Virtualmente a pari punti con….
Io ci credo.
Settembre 12th, 2018 alle 16:41
Confermo che anch’io ho il solito problema che ha Picchio.
C’è qualcosa che non va nel blog.
E’ bello vedere che c’è chi gufa per poter contestare.
Magari e’ uno di quelli che va ad accompagnare la squadra con motorino
Non mi meraviglierei.
Col Napoli sarà dura
Mi fa paura il Napoli
Che si gioca tanto
E mi fa paura il nostro portiere.
Il valore dei giocatori e’ strano
Ma le cifre che hai scritto non sono mica tanto fuori dalla realtà,
Coi piedi che corrono.
Se sabato va bene e’ u una svolta
Ma sera durissima.
Settembre 12th, 2018 alle 16:47
Intanto abbiamo giocato solo 2 partite ed entrambe in casa, sarebbe molto meglio, aspettare ancora un po’, prima di esaltarsi troppo. Ma ne avevamo bisogno, io in queste 2 settimane, ho goduto come un riccio. Infine la federazione, per una volta, ha fatto la cosa giusta, riguardo la fascia d’Astori.
Settembre 12th, 2018 alle 18:47
Scusami FILIPPO ma tenere palla e ripartenze veloci mi pare un ossimoro..
Settembre 12th, 2018 alle 20:26
Se si andrà in campo convinti di aver già vinto a Napoli (a Napoli, mica a Frosinone) si fa un errore colossale rischiando una figuraccia.
I risultati dello scorso turno non traggano in inganno, Ancelotti non è uno sprovveduto anche dopo una partita storta della sua squadra lui sa che il Napoleone li resta comunque in lotta pwr i primissimi posti; cerchiamo di essere consapevoli che già un pareggio sarebbe un grosso risultato.
Settembre 12th, 2018 alle 20:27
Abbiamo una bella squadra molto giovane che romperà le scatole a molti.
Sono curioso di vederla difendere e giocarsela fino all’ultimo minuto contro squadre più esperte.
Settembre 12th, 2018 alle 20:55
Scusa David ma una domanda a te come addetto ai lavori di un certo livello, te la devo fare:
Leggo su VIOLANEWS@ dell’amico Pestuggia,
che Cognigni rispondendo dopo l’assemblea di Lega che ratifica di accettare la richiesta della Fiorentina sulla fascia dedicata a David Astori, deve rispondere anche ad una domanda sulla contestazione ad Andrea DV?
Ma si può accettare una cosa de genere?
Antonio Di Pietro direbbe “cosa c’azzecca”……
Ma possibile che non ci sia un minimo di logica nel cercare le notizie da riportare ? ….boh…. dimmi te!
PS – ora mi raccomando: se mandi un tuo giornalista all’inaugurazione della nuova scuola nelle Marche dopo il terremoto, con il contributo della Fiorentina e dei DV, evitiamo per cortesia le stesse domande assurde, per il contesto nel quale vengono fatte….in poche parole; nono facciamoci riconoscere!
Settembre 12th, 2018 alle 21:41
X Picchio al17#
Si, é successo anche a me.
SFV Mamo
Settembre 13th, 2018 alle 05:24
“L’ottimismo è il sale della vita “
Settembre 13th, 2018 alle 06:22
@17 Picchio
Si , succede anche a me
Su il Giusy niente di nuovo sul fronte occidentale .
Spara minchiate e sparisce . Gode nel tentativo di mettere zizzania e se chiamato a rispondere si nasconde .
Che mestiere di merda l’hater …
A proposito nella lettura quotidiana di ieri sera su gazzetta.it c’era un articolo sulla deroga della federazione sulla fascia di Davide . Se vi capita , o forse è meglio lasciar perdere , leggete i commenti .
V O M I T E V O L I
Settembre 13th, 2018 alle 07:12
Caro shintavaza, spesso si trovano convergenze tra i giusy vari che impazzano nel web….della fiorentina a loro interessa poco
E poi non contano i contenuti ma i click
Settembre 13th, 2018 alle 07:36
buongiorno
per Picchio eccetera
sì sta succedendo dal 6 settembre.
stamani ho provato a installare winRar e adesso leggo i commenti come prima. solo che ovviamente è una versione gratuita di prova e dura 40 giorni
David puoi darci notizie grazie
Settembre 13th, 2018 alle 08:48
Post 17 Picchio a Pulicciano
Confermo problemi al blog .
Si riesce ad aprire le pagine solo da cellulare o da pc solo con Explorer.
Con Chrome e Firefox ci sono i problemi descritti da Picchio
Settembre 13th, 2018 alle 09:08
il tifoso deve essere ottimista di “default”.
i tifosi pessimisti lasciamoli agli avversari.
il tifoso(vero) fa i castelli in aria,tocca ai calcianti metterci sotto delle valide fondamenta.
mai pensato che si può perdere,ho sempre pensato che si può vincere.
Settembre 13th, 2018 alle 10:01
Partita sicuramente da vivere… certo se si pensa che sono fuori veretout e mirallas e che pjaca sarà si è no al 50% c e da stare allegri e tanto. Ps… Non credo che pioli toccherà molto la squadra e fa bene, avessi 2 partite da giocarmi sarei curioso di vedere la seconda con veretout edimilson benassi e gerson tutti in campo.
Settembre 13th, 2018 alle 11:05
L’entusiasmo è una cosa positiva, soprattutto per una squadra giovane. Può darle una marcia in più.
C’è ovviamente il rischio di sopravvalutarsi, di dare per scontate cose che non lo sono affatto.
A Napoli tra l’altro ci aspetterà un clima parecchio caldo, perché il 3 a 0 dello scorso anno, che ha messo la pietra tombale sui sogni scudetto e sull’era Sarri, da quelle parti se lo ricordano molto bene.
Settembre 13th, 2018 alle 11:24
Ma te dove vivi? L’ottimismo te lo inventi.
Settembre 13th, 2018 alle 12:16
@shimon: Ho fatto un giro sui forum dei napoletani,
Gli stiamo sulle palle profondamente.
Però il loro presidente e’ in guerra aperta coi tifosi
E rispetto al Fiorentina Napoli dello scorso anno,
Ha triplicato i prezzi.
Una curva 35 euro per capirsi.
Ci sarà un clima ostile
Ma stadio probabilmente mezzo vuoto da quello che dicono i napoletani
Settembre 13th, 2018 alle 13:20
Ottimismo? O dove lo vedi?
Settembre 13th, 2018 alle 14:54
Shimon,
mi sono accapato in un forum di tifosi del Napoli,
gli stiamo pesantemente sulle palle.
però sono in guerra aperta col presidente
che molti di noi gli invidiano.
rispetto al Fioretnina Napoli dello scorso anno,
ha triplicato i prezzi
e i tifosi sono incazzati neri.
non lo so, ma da quello che scrivono lo stadio potrebbe risultare mezzo vuoto.
comunque anche se fosse completamente vuoto, la partita è difficilissima
e speriamo che il portiere non ripeta certe prestazioni dell’anno scorso.
Settembre 13th, 2018 alle 15:35
OT
david,ora leggere i commenti sembra che sia regolare. non so cos’era successo,ma ok
Settembre 13th, 2018 alle 16:03
Il clima a Napoli è incandescente, la contestazione alla società è pesantissima e gli azzurri hanno tutto da perdere mentre noi, invece, assolutamente nulla. Quindi credo che lo spirito giusto per affrontare questa sfida sia giocarsela con la testa sgombra di pensieri e vada come vada.
Settembre 13th, 2018 alle 17:55
Abbiamo iniziato bene!!!
Non è poco ma non vuole dire molto.
Quanto a chi chiede se sono i giornalisti “Viola” o tifosi ad essere troppo ringalluzziti, io rispondo: i primi.
La speranza è di proseguire migliorando nel gioco e si spera continuando a fare risultati.
La cosa più importante sarà non diventare negativi o ipercritici alle prime battute d’arresto.
Chi cadrà prima in tale comportamento? Giornalisti o i tifosi
Saluti Violacei
Settembre 13th, 2018 alle 18:58
Il mio pensiero collimo con l’ottima esternazione di Balzac al 39.
Senza avere la presunzione di correggere il pensiero altrui, mi permetto nella sua ultima frase, dopo il secondo “che si può”, di aggiungere “fare il possibile per”
SEMPRE FORZA FIORENTINA
L’Antigufo
Settembre 13th, 2018 alle 19:45
Leggo della partnership fra radio bruno e una sala giochi (d’azzardo, ovviamente). Che tristezza…
Settembre 13th, 2018 alle 19:56
Guetta ma dai!
Come ti viene in mente il valore di Biraghi 12 milioni?
Ora che è andato in nazionale secondo me, minimo minimo, siamo a 27 milioni.
Rosiconi quelli che dicono che non è un giocatore da Fiorentina.
Settembre 13th, 2018 alle 20:08
O.T. Scusate ma non so trattenermi.
Sono un bischero. La sera mentre torno a casa mi piace sentire parlare di Fiorentina e così, durante le INTERMINABILI pause pubblicitarie di Radio Bruno a volte mi sposto su Radio Blu che ho ancora malauguratamente memorizzato.
Stasera l’ho fatto e sono incappato su una pseudo-conduttrice sicuramente diplomata alle “Orsoline” che ho desunto stesse commentando una intervista odierna. Le prime parole captate sono:
” I’ tifoso vero l’è quello che va in trasferta, lui invece parla d’asticelle. Sai indo’ dovrebbe cacciarla l’asticella….”
Un co-conduttrice ride e sghignazzando insieme.
Prendono una telefonata:
“Son Leonardo (Vonci – guarda caso). Lasciaelo perdere quello lì. O che dahe retta a uno che somiglia Woody Allen!”
Sghignazzata generale.
Seguono po’ di discorsi dai quali comincio a capire che parlano di ADV.
Leonardo “…… lo so io che ho lavorato in radio per anni (il David Letterman de noattri), lasciaelo perdere Woody Allen, tanto lui è solo il titolare della licenza, i’ bar lo fanno i baristi e gli avventori. Lui è solo quello che ogni tanto viene, piglia i quattrini e va via”
A quel punto ho nuovamente girato su Bruno.
Ora chiedo a Vuturo, Alessandro B e tutti gli altri, amici e avvocati difensori di questi soggetti, ADV dovrebbe confrontarsi con certa gente? Avviare un dialogo con chi lo smeleggia, lo offende e lo percula giornalmente?
Grazie di una risposta e di un commento.
MT
Settembre 13th, 2018 alle 21:48
@ Shintaiwaza
Ho ascoltato la breve intervista a Ccognigni, ieri.
In realtà, le domande non erano male, credo si possano ritenere certi argomenti (AdV, la contestazione, il futuro dei gioielli viola) come irrinunciabili, secondo il cliché della piazza viola (come per la nonna chiederti come stai, cos’hai mangiato ecc.).
Chi mi ha un po’ sorpreso, invece, è stato Cognigni: molto Presidente e pochissimo Gnigni.
A me non è mai piaciuto un granché, quest’uomo: l’ho sempre trovato freddo, istituzionale, anti-patico, sfuggente e nel complesso distante, quando non irritante.
Ieri mi hanno colpito tre cose:
Un’autorevolezza nel piglio, nella perentorietà e lapidarietà di certe affermazioni, che non gli riconoscevo.
Un senso di “noi” Fiorentina, con Davide, anch’esso per me inedito.
Terzo, una doppia risposta (contestazione/mercato in uscita) particolarmente efficace: guardiamo i risultati. Un pragmatismo che ho inteso come programmatico.
Senza voler fare di poche parole chissà che, ma io certi segnali nelle persone, quando comunicano, li noto. Interessante questo presidente esecutivo che va in Lega così, trova l’accordo sulla fascia e zitto per una settimana.
Guardiamo i risultati: mi sembra ragionevole.
Un caro saluto.
Settembre 14th, 2018 alle 07:32
@ M.T. (52): vedo che l’ossessione si sta aggravando. Ora inizia a diventare preoccupante.
Abbi pazienza, ma se ti rispondessi nel merito (e ci sarebbe tanto da dire) rischierei solo di alimentare ulteriormente l’ossessione e mi sentirei in colpa.
Buona giornata.
Settembre 14th, 2018 alle 07:46
M.T. ci ho pensato un po’ a intervenire sul tuo commento, perché onestamente nel ruolo di avvocato difensore della categoria cui fai riferimento, non mi ci riconosco…
Ma giusto per precisare: io non credo proprio che i signori che citi rappresentino qualcuno o qualcosa oltre se stessi, e possano rappresentare un eventuale interlocutore per la proprietà.
Fanno parte del sottobosco di giornalisti, opinionisti (qualifica per la quale è sufficiente disporre di un’opinione, quale che sia) e personaggi vari sedicenti “vicini” alla curva perché ne scimmiottano in radio slogan e istanze.
La curva ha molti difetti, ma ha adottato una linea molto chiara che tende a non far emergere una figura di riferimento. Non si conosce un capo, un leader ma neppure un portavoce. Ma sono certo che se la proprietà avesse interesse ad aprire un dialogo con questa parte del tifo, saprebbe trovare i giusti canali.
Settembre 14th, 2018 alle 07:51
Bello l’accordo con la sala giochi!
Pecunia non olet
Che delusione
RISPOSTA
Sì, proprio una grande delusione, Andrea Muzzi che interagisce parlando con i tifosi da una sala giochi è proprio un’offesa al comune senso del pudore.
Settembre 14th, 2018 alle 08:24
Grazie Antigufo,ho ripetuto che si può,perchè io (tifoso) sono sempre convinto che i nostri Viola facciano sempre non solo il possibile ma anche l’impossibile per vincere.
Questo ovviamente nei miei pensieri di tifoso (sempre) in buona fede.
Non mi sono mai lasciato prendere da idee di squadra Viola che si tira indietro,solo in qualche caso individuale eclatante (Morfeo docet) ma vista la moltitudine di atleti che hanno vestito il Viola, ci può stare (purtroppo).
Purtroppo non ho molta fiducia nella classe arbitrale e di chi gestisce tutto il carrozzone delle giacchette una volta sempre nere.
Settembre 14th, 2018 alle 08:27
Amo questa squadra dal panta nero e il cuore viola.
Settembre 14th, 2018 alle 08:49
Caro MT quanto hai ragione!
Ma la cosa “bella” è che questi soggettoni quando scherzano loro
sono simpatici e hanno lo spirito fiorentino,
quando uno (peraltro non Dv) li definisce clienti in un intervista lunga 7 km che parlava di molti argomenti anche extra calcio,
allora non scherzano più, diventano permalosi,
fanno gli offesi.
poi vero, Vonci non è che si possa tanto permettere di fare battutine sull’aspetto fisico degli altri
e sono stra convinto che se Cognigni facesse una battuta su di lui
cascherebbe il mondo.
E’ un po a senso unico come “simpatia”
dal Ciuffi a lui è stato come passare da Batistuta al Tanque Silva.
E poi la falsità,
che pensavo il Vonci non avesse ma mi sbagliavo.
Quando era conduttore a viola nel cuore lui recitava la parte di quello “bono”
che voleva andare a mangiare il lampredotto con Andrea e Cognigni,
quello simpatico e allegro.
Quello che in realtà è lo si vede ora
quando interviene alla radio o su facebook.
Almeno Vuturo è sempre lui,
puoi essere d’accordo o no, ma più o meno il personaggio è quello.
L’altro invece è una delusione proprio.
Comunque non si capisce proprio come uno come Della Valle
debba andare a parlare con questi elementi,
io non ci andrei neanche morto fossi in lui.
Settembre 14th, 2018 alle 09:30
@52 M.T.
Mi pare che già il riferimento ai veri tifosi sia offensivo per chi come me, e siamo in tanti, segue la Fiorentina da centinaia di km di distanza, perlopiù in tv, quando è possibile in trasferta al Franchi o in stadi non lontanissimi come Roma, ma sempre con grande passione, almeno uguale a chi sta a Firenze e fa le trasferte, se non di più perché il vivere vicino alla squadra secondo me rende le cose più facili.
Evidentemente non tutti quelli che di Fiorentina ci vivono letteralmente, si prendono la briga di approfondire la conoscenza sulla provenienza dei tifosi viola, di città e di fuori città, mantenendo così una conoscenza superficiale e un po’ provinciale, un po’ chiusa in sé stessa.
Poi sulla battuta del bar sorvolerei. È appunto una battuta da bar sport.
Mentre e passatemi la battuta, se somiglianze davvero a Woody Allen, avremmo un genio come patron!
Un saluto
Lucky
Settembre 14th, 2018 alle 09:43
@ 52 M.T.
Mi pare che già il riferimento ai veri tifosi sia offensivo per chi come me, e siamo in tanti, segue la Fiorentina da centinaia di Km di distanza e da decine di anni, perlopiù in radio prima e in tv dopo, quando è possibile in trasferta al Franchi o in stadi non lontanissimi come Roma nel mio caso, ma sempre con grande passione, almeno uguale a chi sta a Firenze e fa le trasferte, se non di più perché il vivere vicino alla squadra secondo me rende le cose più facili.
Evidentemente non tutti quelli che di Fiorentina ci vivono letteralmente, si prendono la briga di considerare più approfonditamente la provenientza dei tifosi viola di città e di fuori città, mantenendo così una conoscenza del fenomeno un po’ provinciale, chiusa in se stessa con quelle quattro certezze, direi alquanto limitata.
Poi sulla battuta del bar sorvolerei. È appunto una battuta da bar sport.
Infine, passatemi la battuta, se assomigliasse davvero a Woody Allen, avremmo un genio come Patron!
Un saluto
Lucky
Settembre 14th, 2018 alle 09:57
@ Alessandro B.
Non voglio entrare nella tua questione personale con M.T. quindi non sapendo a quale ossessione ti riferisci, mi limito a valutare quanto da lui riportato e trovo che forse questa storia della divisione dei tifosi di serie A, B o C sia un po’ anacronistica oggi, ma forse non valeva nemmeno ieri quando la tua squadra o la seguivi solamente allo stadio o alla radio.
Varrebbe la pena di ragionarci un po’ di più, soprattutto da chi segue la Fiorentina per mestiere ma anche dai tifosi che vivo in Firenze, sia per una forma di rispetto per chi gioisce e soffre per la Viola a distanza, sia perchè oggi nel mondo del calcio sempre più televisivo e social (per così dire) il tifoso fuori porta, credo abbia pari dignità anche in termini di ritorno economico per la squadra stessa.
Del resto del discorso mi interessa relativamente
Un saluto
Lucky
Settembre 14th, 2018 alle 10:01
David,
non so che cosa succede in questi giorni, ma ci sono problemi per postare i commenti e a volte anche per entrare e leggere.
Mi scompare anche la memorizzazione del nick e della mail.
Non capisco se ho mandato più commenti sulla stessa cosa o no.
Chiedo scusa se mi sono ripetuto.
A quanto pare non sono il solo, spero si risolva perchè diventa difficile.
Settembre 14th, 2018 alle 10:11
Ma soprattutto, MT, perché fai la pantomima di quello che a volte capita per caso su Radio Blu che hai ancora malauguratamente (!?) memorizzato? La radio, per quanto evoluta, non è ancora un I.A. che decide da sola. Sei tu che memorizzi i canali, tu che decidi quali ascoltare. Tu che, per ragioni a me del tutto incomprensibili, ascolti quelli che ti fanno arrabbiare.
Io appena sento la voce di Valcareggi fuggo da Radio Bruno in mezzo secondo. Può dire quello che gli pare: io non lo sento, per me è come se non avesse proferito verbo.
Settembre 14th, 2018 alle 10:16
A sembra più simile a mr Barnes dei Simpson’s.
Tra l’altro il personaggio si cucirebbe perfettamente con l’imaginario collettivo dei contestatori.
ECCELLENTE, CIRANO
Settembre 14th, 2018 alle 11:11
@ Lucky63: qui la questione è che in questa diatriba in molti si sentono superiori alla controparte. Succede per molti appartenenti ai contestatori e succede a molti di quelli che criticano i contestatori.
M.T. è uno di quelli che, dal suo finto moderatismo, si ritiene superiore e non perde occasione di ficcare i contestatori anche nella carbonara.
Io invece non mi sento superiore, semplicemente mi sento diverso da coloro che vedono i Della Valle e il loro modo di fare calcio come unica soluzione per la Fiorentina.
Basterebbe guardare all’estero, ad esempio in Spagna, per trovare molti modelli importabili in Italia. Ma si sa che nel nostro Paese chi si autoproclama come portatore del “nuovo” spesso in realtà é il massimo paladino del vecchio.
Shimon ha già detto molto, è inutile che mi dilunghi oltre.
Ciao.
Settembre 14th, 2018 alle 11:23
per alcune circostanze, che periodicamente si ripetono, potrebbe essere, un film già visto… aspettiamo, serenamente la crescita dei singoli, e quindi della squadra…appunto, il campionato è lungo. Godiamoci il momento, sapendo che alcune squadre, non solo sulla carta, sono più forti…poi, si sa, la palla… è tonda!
AVANTI VIOLAAAAAA
Settembre 14th, 2018 alle 12:30
Il nostro traguardo sarà il settimo posto, se l’Atalanta molla un po’ e se il Torino non si dimostrerà più forte di noi.
Settembre 14th, 2018 alle 12:32
Shimon 64 hai perfettamente ragione.
Credo che ci sia anche una spiegazione psicologica per cui a volte si fanno cose apparentemente inspiegabili.
Infatti ho iniziato con “sono un bischero”.
Purtroppo gli intervalli pubblicitari di Radio Bruno sono snervanti e quindi quasi masochistica mente mi viene da dire “sentiamo un po’ cosa dicono di qua” sapendo perfettamente che ascolterò cose che non condivido e mi fanno ingrossare il fegato per non poter controbattere.
Consapevole di questa mia debolezza ho estirpato il problema alla radice. Tolta Radio Blu dalla programmazione.
MT
Settembre 14th, 2018 alle 12:45
Alessandro B io non mi sento superiore proprio a nessuno.
Ho solo riportato cosa ho sentito con le mie orecchie, e quindi non riportato da terzi, e ho chiesto un parere rivolgendomi a persone con cui, pur avendo un parere diverso dal mio, si può instaurare un dialogo.
Se Radio Bruno viene identificata come la voce più “istituzionale” è indubbio che Radio Blu è l’emittente che da voce al dissenso più esasperato ma non ho mai sentito sulla prima nessuno esprimersi in questi termini. Non mi pare che David abbia mai invitato i contestatori a ficcarsi da qualche parte i lenzuoli.
Tutto qua. Se si auspica il dialogo bisogna anche creare i presupposti perché questo possa aver luogo.
MT
Settembre 14th, 2018 alle 13:53
A proposito del Vonci.
Un paio d’anni fa mi era presa la fissa del tifoso che smarchettava durante le trasmissioni. Chiesi a Vuturo e Vonci se prendessero dei soldi (oltre al rimborso spese) sul giro d’affari che generavano, svendendo quindi il loro “amore” per la Fiorentina.
Il Vuturo mi rispose che no, non percepiva alcunché, gliene resi onore e da allora su di lui non mi sono più permesso di affrontare l’argomento.
Il Vonci, quello che faceva il “puro”, non ha mai azzardato una risposta, confermando il mio pensiero: per lui la Fiorentina non è altro che una troia, da concedere a chi paga. Ignobile.
Settembre 14th, 2018 alle 14:36
MT hai ragione al 150%..l’unico appunto che ti posso muovere e’ che io quella radio non l’ho memorizzata proprio per le ragioni che dici.
E’ questa la gente con cui adv deve confrontarsi?????? Mammeglio!!!!
Settembre 14th, 2018 alle 14:38
Comunque domani a napoli per vincereeeeeee
FORZA VIOLAAAAAA
Settembre 14th, 2018 alle 16:00
come disse Lincoln… io non sono d’accordo con quello che voi dite e pensate… ma lottero fino alla morte perche possiate continuare a farlo… certo con allessandro b. è dura e nn solo con lui.. ma tant’è
un saluto LB
Settembre 14th, 2018 alle 16:45
Questo è l’articolo:
Radio Bruno e Sisal Wincity Firenze, il connubio nel segno della Fiorentina
La partnership tra Radio Bruno e Sisal Wincity Firenze
Radio Bruno annuncia la partnership con Sisal Wincity Firenze, un connubio che da sabato 15 settembre e fino alla fine dell’anno vedrà i Viola scendere in campo. Un fitto calendario di appuntamenti di prestigio, seguito da Radio Bruno nel corso della trasmissione “Il Raccattapalle” di Andrea Muzzi, in diretta dal Sisal Wincity Firenze. Nella foto presenti il direttore David Guetta, insieme ad Andrea Muzzi e ad Antonio Preziusi, responsabile Sisal Wincity Firenze.
Dietro di voi, sulla foto, campeggia questa scritta:
Dallo studio allo stadio
Dallo stadio a Wincity
Non è esattamente come hai scritto in replica.
Mi spiace Direttore.
Conosco il mondo della sofferenza legata a quei luoghi…
Altro che 4 chiacchiere con i tifosi…
Non è una offesa al comune senso del pudore, come hai scritto in replica è semplicemente una cosa triste che serve a Bruno ad avere un nuovo “ricco” sponsor ed a Wincity a rovinare tante persone deboli.
Settembre 14th, 2018 alle 16:52
Direttore su violanews c’è un articolo che spiega bene la relazione tra bruno e la sala giochi…
Altro che chiacchiere tra tifosi!
Per favore, evitiamo di minimizzare o banalizzare.
Conosco il mondo della ludopatia, la delusione resta!
Liberi di fare quel che volete ma la risposta sarcastica, visto l’argomento, io l’avrei evitata!
Settembre 14th, 2018 alle 17:36
Comunque vorrei smontare un luogo comune: sono andato alla partita di champions league femminile, zero tifosi di curva, tante famiglie e tanto TIFO COSTRUTTIVO e vero amore per la Fiorentina. Basta con questo assurdo luogo comune degli ultrà come unici detentori del tifo. Penso sia tra le più grandi assurdità che leggo di tanto in tanto.
Forza viola
Settembre 14th, 2018 alle 17:46
Fai bene David a ripeterlo ma l’entusiamo dei tifosi a Firenze (ma non solo) passa sempre da un infinito ottimismo ad una profondo pessimismo:la sconfitta arriverà,arriverà per una giornata storta,per un rigore sbagliato o solo per aver affrontato una squadra più forte che ha dimostrato di esserlo.Magari arriverà domani,ma andiamo per giocarcela e questo è solo positivo.
Io proverei Gerson in avanti assieme a Chiesa e Simeone;Pjaca non credo riesca a partire titolare e Eysseric non mi convince in una partita dove la nostra fase difensiva deve essere impeccabile.
Settembre 14th, 2018 alle 18:24
Concordo al 100%
Settembre 14th, 2018 alle 20:46
Vengo da una due giorni di pesca alla trota e campeggio con mio figlio, tra Abetone e Sestola, momenti un po’ rari, purtroppo, quindi ancora più preziosi.
Lunghe ore a risalire torrenti appenninici, spesso lontani da frequenze e connessioni, perfette per staccare e immergersi nella natura e in se stessi.
Abbiamo parlato tanto anche della Viola di oggi e di ieri: dalle due vittorie a Benassi, da Biraghi a Chiesa, da Pioli a Prandelli, da Veretout a Jorgensen, da Simeone a Bati ecc. E in auto alternavamo CD con radio, e musiche ascoltate con pezzi cantate, e ogni tanto partiva anche un coro viola.
Mi ha descritto la sua squadra del Fantacalcio, spiegandomi ragioni di una scelta o di un’altra ed io, dal mio canto di non fantacalcista, gli ho raccontato della Viola degli anni 1983-86, della Fiesole e della Ferrovia di allora e molto altro.
Su alcune cose abbiamo idee diverse. Soprattutto sulla contestazione alla Proprietà la vediamo differentemente (anche se devo dire che abbiamo meno distanza rispetto ad un mese fa…).
Mi pare un momento carico di buone attese, in campo e fuori, e ritengo che smorzare un po’ i toni della polemica anche tra noi sarebbe bello. Bisognerebbe lasciare un po’ perdere se qualcuno, soprattutto se di indiscutibile amore per la nostra maglia ma di idee diverse su DV, contestazione, curva e simili, scrive magari una parola discutibile di troppo…
Faccio questo appello a tutti noi, me compreso, amici viola in molti casi anche in carne ed ossa, oppure virtuali.
Settembre 14th, 2018 alle 20:51
aspettiamo con curiosita’di vedere come si esce da queste due trasferte..speriamo imbattuti
Settembre 14th, 2018 alle 20:52
aspettiamo con curiosita’ di vedere come si esce da queste due trasferte..spero imbattuti
Settembre 14th, 2018 alle 20:54
aspetto con curiosita’di vedere come si esce da queste due trasferte..spero imbattuti..per continuare a sognare..
Settembre 15th, 2018 alle 03:11
Noi qui si ragiona di somiglianze con Woody Allen, concetti sportivi da mettere nel sugo della carbonara,sale gioco improvvisate location di tristi figuri, e intanto a pochi chilometri da Firenze un marito litiga con la moglie e per ripicca uccide il figlio di un anno a coltellate.
Ora vado a letto ma so già che starò a occhi aperti fino a domattina a pensare a quella creatura
Immondo
Settembre 15th, 2018 alle 04:59
Alessandro B.
Mi ero promesso di non cadere più nella tentazione di rispondere ai tuoi interventi, mah…. sono un debole
Qui non si tratta di sentirsi superiori o inferiori, si tratta di avere una prospettiva dell’idea del tifoso diversa (parlo per me è per nessu’altro)
Io credo che tifare sia incoraggiare la propria squadra sempre, senza fare distinzione di sorta.
Per me la squadra è composta dal settore giovanile tutto, compreso Pulministi e magazzinieri, mister e ragazzini, dai giocatori della prima squadra e lo staff tecnico, medico, tutti i magazzinieri, la lavanderia, le persone addette alle pulizie e tutti i componenti della società.
Perché
Perché , che tu ci creda o no il miglior risultato lo ottieni quando tutti remano dalla stessa parte, quando il magazziniere e l’addetto alla Lavanderia si sentono parte di una famiglia.
Quindi, oggi la proprietà è la famiglia DELLA VALLE, tifo per loro, come per Chiesa e per l’ultimo aggregato dalla primavera, per Papino il magazziniere e Pippo il lavandaio, perché OGGI LORO SONO LA MIA FIORENTINA
domani qualcuno prende il suo posto, uno dei suoi posti, stringo la mano al nuovo arrivato e iniziò con tutto il cuore a tifare anche per lui.
La barca naviga a vele spiegate quando il vento soffia solo in una direzione.
Non c’entra Essere migliori o peggiori
È solo tifare o rifare solo se……….
Io tifo.
Settembre 15th, 2018 alle 09:05
Si però ragazzi smettiamola con sta storia della proprietà per piacere ..la Fiorentina non è un istituzione è semplicemente una società privata che è stata comprata e dove un privato ci ha investito, qui non siamo in Spagna dove il presidente viene eletto non caccia una lira e compra a nome dei tifosi. Ieri mi sono imbattuto su un commento allucinante per farvi capire cosa pensano taluni dei Dv in merito alla scuola di San Severino, anziché apprezzare il gesto, essere orgoglioso da fiorentino che il nome di Firenze e della Fiorentina veniva associata a una cosa meritevole, uno commentava, “ per forza i soldi mica sono della Tod’s, sono di noi fiorentini” ecco qui mi sono cascate veramente le pall.., ma che gli dici a uno così … guarda che la Tod’s ha fatto la fabbrica a Arquata oppure, ma guarda che per loro la Tod’s è la Fiorentina sono la stessa cosa ….
comunque i soldi sono sempre loro … allora ti cheti sorridi e per il bene di
ciò che ami pensi…prima o poi si stancheranno, anche se poi leggendovi, noto che anche molti di quelli normali ci mettono poco a cambiare bandiera … se non si fa risultato a Napoli lunedì a commento della partita si supera i 270 post..
Settembre 15th, 2018 alle 10:40
comunque fra assomigliare a Woody Allen e Macario,preferirei sicuramente il primo.
forse lo “scopritore” di simiglianze non ha specchi in casa?
a voi l’ardua sentenza!
Settembre 15th, 2018 alle 11:50
aspettiamo queste due trasfete sperando di uscirne imbattuti e continuare a sognare
Settembre 15th, 2018 alle 11:54
Riguardo alla faccenda della Sisal, è anche giusto ricordare che tale azienda (che è sì concessionaria dello Stato, ma è comunque un’azienda privata di proprietà di uno dei più grossi fondi d’investimento internazionali) raccoglie a suo dire la bellezza di 17 miliardi di euro l’anno, vale a dire i due terzi del costo della manovra finanziaria 2017, che è stata di 27 miliardi. E’ un flusso di denaro di proporzioni immani, bisognerebbe rendersene conto.
E ha ragione Nippo: la ludopatia è una piaga sociale che andrebbe combattuta in ogni modo, soprattutto perché fa vittime tra le fasce più deboli della popolazione, mentre invece in Italia c’è una slot machine ogni 143 abitanti: vale a dire che nel nostro paese sono in funzione ben 419.000 di questi ordigni (senza contare tutto il resto.
Insomma, nel 2016 in Italia sono stati giocati 96 miliardi di euro, una cifra allucinante. Considerando che il nostro paese è al penultimo posto nella spesa pubblica per l’educazione e per la cultura, forse sarebbe il caso di fare qualche riflessione.
Settembre 15th, 2018 alle 12:50
Che scatole leggere della contestazione già ad inizio campionato, con una squadra giovane e vogliosa! Sarebbero questi contestatori quelli che “si fanno le trasferte” e “fanno ii cori” a sostenere la squadra? A casa mia i tifosi sono quelli che sostengono la Fiorentina, chiunque ne faccia parte, da Antognoni a Bertarelli, da Befani a CecchiGori a DellaValle, da Bernardini a Pesaola a Pioli. La Fiorentina ha il settimo fatturato in serie A, la proprietà ha investito in una rosa settima per valore, e giustamente dicono che il nostro traguardo logico è il settimo posto, tenendo conto delle risorse. Se poi squadra e allenatore fanno i fenomeni, si puo’ anche sperare di arrivare davanti alla Juve (500milioni di fatturato! cinque volte il nostro!) Il piazzamento storico medio nel dopoguerra con altri presidenti è stato guarda caso il settimo, con l’esclusione degli anni d’oro Befani-Bernardini (scudetto e secondi posti), quindi perfettamente in linea con la media Dellavalle. Con l’eccezione dello scudetto della ViolaYeYe e i due tonfi in B con Cecchigori. Speriamo Befani si reincarni, e Pioli sia il nuovo Bernardini! Forse allora dietro le contestazioni ci sono solo motivazioni di antipatie personali, rivalse personali e interessi personali poco chiari. Tutta roba che col tifo viola ha poco a che fare. E questi finti tifosi li riconosciamo facilmente, per la maleducazione, gli insulti e l’ostilità a prescindere (son gobbi dentro!), fregandosene degli inviti di allenatore e proprietà a remare tutti insieme nella stessa direzione per il bene della Maglia. Se i DellaValle investono poco dei loro soldi, e non arrivano altri compratori più spendaccioni, la soluzione è semplice: nel famigerato colloquio richiesto alla società, vadano a proporre l’aumento del biglietto di curva a mille euro, SOLO PER I TIFOSI VERI! E se ci saranno 20mila ultras disposti a spendere 20.000 euro per vedersi tutto il campionato della viola ecco che magicamente il nostro fatturato raggiungerebbe quello dei gobbi, gli investimenti di conseguenza, e gli scudetti a piovere anche da noi, sempre che il Palazzo non tiri alle gambe come sempre fatto. Meno chiacchiere, meno contestazione e più tifo e fatti! Mano al portafoglio, 20.000 euro non son niente in un anno per un vero tifoso, va a farsi un prestito in banca, e zac! E vedrete che allora anche i Della Valle investirebbero più soldi, Ma non servirebbe nemmeno, perchè la proprietà reale sarebbe davvero di chi paga il biglietto. CORAGGIO, ASPETTIAMO I FATTI! oppure, se avete il braccino, almeno fate il tifo, senza insultare e aggredire verbalmente nessuno.
Settembre 15th, 2018 alle 13:41
comunque sentendo Vuturo ieri sera è davvero incredibile.
si setacciano anche le virgole di quello che dice ADV per trovare qualcosa che non va bene,
voleva la parolina gentile,
il Vuturo
dando di bimbetto ad ADV..
quando loro tra lenzuoli e comunicati gli hanno detto di tutto
compreso topo di fogna.
ma perchè ADV dovrebbe chiedere di parlare con voi?
ma chi siete?
ma chi pensate di essere e soprattutto di rappresentare?
io davvero resto basito.
Settembre 15th, 2018 alle 22:18
@ sergentegarzia: io tifo la squadra, non ho mai tifato la società, dai tempi di Befani ad oggi. Peraltro se io non condivido il modo di gestire della società dovrei dire loro che stanno facendo bene altrimenti remerei contro? Via, per favore…
@ M.T.: mi sai indicare un solo esponente degli 1926 che va a parlare in radio o a fare il protagonista nelle redazioni? Te mi prendi gente che non rappresenta nessuno se non se stessa, ovviamente per far vedere che è gretta e “depensante” a differenza degli “illuminati” sulla via di Casette d’Ete. Sai quanti potrei prenderne di casi ridicoli di gente che telefona per difendere i DV? Lascia perdere, cosa vuoi commentare?
Settembre 16th, 2018 alle 10:52
Alessandro B.
Una domanda
Hai mai giocato a calcio?
Io tifo la squadra cosa vuol dire?
Pensi che una squadra , sia squadra senza il massaggiatore, senza il magazziniere, senza il direttore e senza la proprietà?
La squadra è tutto questo, sempre, perché ciò che va in campo è costruito sempre da tutti e con tutti, solo quando tutto questo mondo è unito all’unisono, le cose funzionano.
Pensare che si possa dividere una delle parti e che il “TUTTO” possa esistere è solo mera fantasia.
Il risultato arriva solo grazie al lavoro di tutti
Settembre 16th, 2018 alle 11:52
Sergentegarzia, a me sembra che non sia un problema di aver giocato a calcio da parte mia, ma un problema da parte tua che, a forza di stare nell’ambiente tecnico, ti sei scordato cosa significa essere tifosi e sostenere una squadra.
Abbi pazienza, sei veramente piacevole leggerti quando parli di tecnica, tattica e preparazione atletica, ma quando parli di tifo non ti si può leggere.
Ribadisco, quando si va allo stadio si va a fare il tifo e a sostenere quelli che vestono la maglia viola, e non chi detiene la maggioranza azionaria. Quest’ultimo lo sostengo con i soldi degli abbonamenti e del merchandising.
Settembre 16th, 2018 alle 16:01
@ gibi: basterebbe l’azionariato popolare promesso da DDV esattamente 16 anni fa.