Seppellire l’ascia di guerra
Credo di essere (purtroppo) abbastanza esperto per paragonare la Fiorentina ad un figlio di due divorziandi che viene utilizzato al solo scopo di avventarsi contro chi non si sopporta più e a cui si fa una guerra senza quartiere.
Ci rimette solo il figlio, ovvio.
A me pare che oggettivamente con l’arrivo di Piaca e Lafont la squadra sia più forte dell’anno scorso, pur conservando tutte le perplessità per l’offerta fatta a Badelj, stimato molto più da Pioli che da Corvino.
C’è un gruppo forte, coeso come pochi, che ha un anno in più di esperienza e ottime possibilità di far diventare realtà diverse eccitanti potenzialità, leggi alla voce Chiesa, Milenkovic e Simeone.
Intorno alla Fiorentina esiste purtroppo una grande “confusione sentimentale”, usando le parole di Rialti, che nel Pentasport ha fotografato benissimo la situazione emotiva.
A me piacerebbe che per il bene della “bambina viola” i genitori, e cioè i Della Valle e parte della tifoseria, seppellissero per almeno un anno l’ascia di guerra e i rancori personali basati sul “te avevi detto”, “tu mi hai offeso” eccetera eccetera.
Mi pare l’unico modo per farla crescere serena questa splendida ragazza che amiamo e smentire così l’obiettivo del settimo posto.
Per pensare al sesto o al quinto.
Agosto 4th, 2018 alle 05:34
Posso esser d’accordo con te, caro Guetta.
Il problema è che valorizzare giocatori di Roma e soprattutto Juve non può rientrare nelle ambizioni di un tifoso viola…
Perché siamo tifosi viola e non sostenitori di saccenti industriali marchigiani, ricordiamolo…
Agosto 4th, 2018 alle 06:00
La società aveva solo bisogno di tempo per fare il suo mercato, con tanto sacrificio. Purtroppo non ci va mai bene niente…. siamo fiorentini “ovvia”. Per quanto riguarda Badely dispiace, ma aziendalmete la Fiorentina visto che non ha, i ricavi, di chi ogni giorno pensiamo di essere ( Milan, Inter Juve Roma,Napoli, ma di questo ne sono fiero In me adesso tanta curiosità, nel vedere ciò che saremo e i tanti giovani di prospetto che abbiamo in rosa.
Agosto 4th, 2018 alle 06:00
Purtroppo la frattura fra i proprietari del club e una parte del tifo Viola rimarra’ insanabile,il calcio di oggi e’ cambiato radicalmente ma molti fanno finta di non essersene accorti,Pjaca e’ potenzialmente un gran giocatore ma c’è gia’ chi storce il naso x la ricompra Juve,vabbe’ intanto ce lo godiamo quest’anno poi staremo a vedere anche perche’ il tridente d’attacco mi entusiasma assai.
Forza Viola Sempre
Agosto 4th, 2018 alle 06:04
Mi sembra propio una bella rosa. I tifosi che hanno esposto quelli striscioni per me sono solo persone frustrate e sfigate.
Curioso di sentire I giornalai fiorentini avvelenati come Bucchioni cosa dicono adesso.
Forza Viola!
Agosto 4th, 2018 alle 06:11
Vedi David, nemmeno il tempo di avere un commento che già si lamentano della formula, non potendo attaccarsi ad altro. Prevedo anche un paio di “è sempre rotto”, “se viene da noi vuol dire che gli abbiamo promesso Chiesa” e il sempreverde “se l’era bono un veniva da noi”.
Stessa solfa con Mirallas. Nemmeno è confermato, nemmeno si sa se viene o no, ma una certa parte di tifoseria lo ha già condannato senza possibilità di appello.
Il culmine è con Lafont. Non potendo lamentarsi del valore (innegabile) dell’età (giovane) e della formula (tutto nostro), di cosa si lamentano? “MA UN SI POTEVA FARE CON CEROFOLINIIIIIIIHHHHHH”
Altro che seppellire l’ascia di guerra.
Agosto 4th, 2018 alle 06:42
Similitudine molto calzante.
Spesso per mitigare la propria posizione basterebbe provare a mettersi nei panni dell’altro, ma ahimè come tra due divorziandi ciò accade raramente.
Comprendo i Della Valle che dopo la stagione Rossi-Gomez abbiano detto “mai più” (presa anche coscienza che non possono vincere) e comprendo anche i tifosi che non si capacitano che una squadra come la viola con una presidenza con un simile patrimonio si debba accontentare di galleggiare a metà classifica.
Comprendo che i Della Valle abbiano messo come primo obiettivo quello di non rimetterci soldi (avrei fatto lo stesso), comprendo l’amarezza dei tifosi (soprattutto quando si toglie la possibilità di sognare, vero motore del tifo), meno le contestazioni inutili (tali sono se il risultato è solo quello di inasprire gli animi).
Comunque sono giunto alla conclusione che i Della Valle non siano molto bravi a fare calcio né direttamente né nella scelta dei propri collaboratori. Credo che con il loro capitale/bilancio a disposizione, pur rimanendo in parità, si potesse fare molto di più. E chissà se forse non se ne siano resi conto anche loro?
Tutto ciò finché non comincia il campionato, quando il vero motore del tifo (la speranza) riprende il sopravvento. Ci si mette una sciarpa viola al collo e si va allo stadio.
Forza viola.
Agosto 4th, 2018 alle 06:46
Da tifoso Juventino sono contento. Di fatto il mercato con il fatturato che ha la Juve ci permette di fare queste operazioni e scommettere a 0 o quasi sul futuro di giocatori che da noi non avrebbero spazio. Non vi sto sfottendo eh, solo che mi rendo conto che oramai giochiamo a 2 sport diversi, un po’ come quando gli adulti parlano in cucina e i bimbi giocano in camera con il Lego. Fossi in voi sarei felice.
Agosto 4th, 2018 alle 07:01
Cari commenti 2, 3, 4 e 5, purtroppo tutto sta bel messaggio di Mugghino lo juventino.
Ha perfettamente ragione; la spaccatura è tra chi si accontenta di questo (come voi) e chi no.
La divisione vera si basa sulle ambizioni: il resto sono cavolate…
Purtroppo vi siete arresi alla mediocrità, tutto li…….
Agosto 4th, 2018 alle 07:06
Caro David, a me sembra che le metafore che usi, quella “pellerossa” del titolo e quella “divorzista” dell’articolo siano inappropriate. Quale guerra avrebbero mai dichiarato o condotto i DV contro la Fiorentina e Firenze, quale dispetto avrebbero fatto alla moglie tifosa? Io, sinceramente, vedo piuttosto una guerra unilaterale e tanti piccoli grandi dispettucci dei “veri tifosi” ad una proprietà che, pur con i suoi limiti, ha sempre cercato (e spesso ci è riuscita) di tenere la Fiorentina più in alto possibile.
Invece dall’altra parte ricordo uno stillicidio di prese di posizione, lunzuoli, striscioni, cori, minacce che trovo incomprensibili.
Ricordo che ormai oltre 10 anni fa, durante il preliminare di Champions contro lo Sporting Lisbona, mentre stavamo perdendo 0-1 in casa, la squadra tornare negli spogliatoi nell’intervallo accompagnata da “spenderne, bisogna spendere…”. E poi ancora ho visto i soliti noti fischiare la mia squadra in semifinale di Europa League (competizione a cui partecipano oltre 200 team e noi eravamo fra le 4 rimaste!). Ah, per inciso visto che non interesserà, io è da quel giorno che non torno allo stadio.
Devo poi ricordare i nasi da pagliaccio a Moena o i fischi a nostri giocatori ancora prima di averli visti entrare in campo, fino.al vigliacco comunicato a orologeria dopo la sentenza vergognosa del Tas
Potrei proseguire per ore, ma non vi tedio.
Tutto questo, a mio modo di vedere, senza giustificazioni plausibili. Un tifoso ha il dovere di contestare e scendere in piazza se vede la,sua squadra in pericolo, come è successo con VCG, ma non deve mai far mancare il suo sostegno se vede che la maglia viola è onorata. Sosteniamola questa squadra di giovani bravi e onesti. Fischiare e contestare è da ottusi.
Agosto 4th, 2018 alle 07:06
I primi messaggi donano l’idea di quale sarà la musica ques’anno, cioè un’altro anno di polemiche.
Siamo già partiti con Lafont, era meglio cerofolini, i romani e gli Juventini da valorizzare.
La Fiorentina ogni anno è proprio un figlio che nasce, e nell’arco dell’anno, cerca di arrivare alla maggiore età, il tifoso dovrebbe essere ognuno come un padre, che accompagna nel modo più amorevole la crescita, senza inveire contro l’avversario, l’allenatore, i genitori degli avversari e tanto meno contro il figlio.
Per la crescita di un bambino che gioca a calcio, un padre deve imparare ad ascoltare, deve mettere da parte l’egoismo e quando serve mettere distaccamento e amore.
Il tifoso fiorentino è il padre che non chiede mai al figlio dopo la partita se si è divertito, ma esordisce “ come cavolo avete fatto a perdere”. Dopo parte con tutte le critiche, che sono sempre fuori causa.
Spererei proprio che quest’anno, tornassimo ognuno ad amare la creatura, che appartiene ad ognuno, proprio come un figlio, proprio come un figlio, non può essere più figlio di uno e meno figlio di un’altro. Tornare a dare una carezza quando sbaglia e un’applauso quando fa qualcosa di buono, magari, qualche volta facendo sentire l’affetto a tutta la famiglia.
D’altronde fare differenze in famiglia crea sempre gelosie.
Per quanto riguarda la curva, quella parte che si è preso il permesso di pensare che il figlio, sia più suo, che, di chiunque altro, dico dal mio piccolo, specialmente da padre, dico che non c’è un padre più bravo dell’altro, ma un errore grande è quello di cercare di crescere il figlio, con un’immensità di ricatti, d’altronde dall’altra parte, scendere a compromessi con i ricattatori significherebbe dare un titolo di onnipotenza al ricattatore .
Quindi ricordatevi che tutti amiamo la nostra creatura, ognuno a suo modo, non per questo un padre ama di più dell’altro il proprio figlio. Ma, quando, come in questo caso, siamo tutti padri dello stesso figlio, non si può pretendere l’esclusiva paternità, ma dobbiamo imparare ad ascoltare tutti, anche, coloro che si celano dietro un dignitoso silenzio.
Non è il padre che urla di più o quello che picchia il proprio figlio, colui che cresce il miglior uomo, ma quello che sa ascoltare, specialmente la sera, quando torna da lavoro ed’è stanco, perché il figlio, vuole parlare con il padre, proprio dopo una giornata che non lo vede.
Quindi cari signori, ascoltate, magari, non quei quattro vecchi che hanno litigato con la vita, che vi stanno consigliando, facendolo molto male, ma ascoltate l’amore per quel figlio che appartiene a tutti e a tutti nello stesso modo
Buon Pjaca a tutti
Agosto 4th, 2018 alle 07:29
Che i tifosi nel calcio non capiscano niente è un dato di fatto, fortunatamente ci sono manager competenti e lautamente pagati, lo ripeterò fino all’infinito.
L’anno scorso ci fu quasi la rivoluzione per la dipartita di Borja Valero, oltretutto decisa da lui stesso ed abbiamo visto che fine ha fatto: un esubero per l’Inter, un campionato da 4,5 e già si intuiva a Firenze che era alla fine ma i nostri geniali tifosi gli avrebbero rinnovato alle sue cifre…tanto i soldi non sono loro…
Vecino rischia di essere escluso dalla lista Champions dell’Inter, Kalinic si commenta da solo mentre l’unico cacciato a calci nel culo dai tifosi, ovvero Ilicic ha fatto un campionato mostruoso e ci avrebbe fatto un gran comodo.
Quindi il giudizio di calcio dei tifosi, ma anche di tanti giornalisti ed opinionisti conta come il 2 di picche, per fortuna aggiungo.
Dall’altra parte abbiamo in squadra valori come Simeone, Milenkovic, Veretout e per me anche Biraghi chiaramente portati da Corvino, giovani e con ingaggi non strabilianti…però Corvino lo si contesta.
Quest’anno potevamo fare come quasi tutte le squadre del nostro rango, vendere uno o 2dei campioncini…invece nessuno è MAI STATO NEMMENO TRATTATO!!! Ma al tifoso al giornalista col veleno in bocca all’opinionista con interessi nascosti questo non importa…
Io dico che deve importare al vero tifoso.
Quest’anno abbiamo pagato i riscatti, ovvero le tutele che ci siamo fatti su giocatori che potevano anche non rendere, abbiamo preso un portiere che è una promessa internazionale, una serie di giocatori tutti da scoprire e davanti oltre a Gerson pare Mirallas e Pjaca.
Si critica l’operazione Gerson…certo potrebbe non piacere, ma è comunque un apporto alla squadra, meglio giocherà meglio sarà per noi, se poi lo si rivaluterà alla Roma bene vuol dire che ha dato un apporto determinante.
Mirallas, è una scommessa alla Joaquin, scommessa tutelata come sempre, anni fa era un crack, ora ha avuto problemi ma ha comunque sempre sfiorato la nazionale, la personalità c’e Il calcio è pieno di giocatori che per rendere bene hanno dovuto trovare l’ambiente giusto…e se fossimo noi?
Pjaza, prenderò con l’obbligo a 20 sarebbe stata una pazzia, l’ho scritto 100 volte, la afiorentina non se lo può permettere, iene da 2infortuni e se si rivelasse normale come Tello e Dias ci saremmo giocati il mercato per i prossimi 2anni (vedi Gomez); il diritto di recompra della Juve a 26? Bene ci facciamo una gran plusvalenza ed in ogni caso dubito che la Juve lo vorrà esercitare nel caso il ragazzo faccia bene, mi sembra molto ben coperta in quei ruoli. Per il resto prendiamo un ragazzo che ha VOLUTO FORTEMENTE FIRENZE, c’ero per i suoi interessi, ma è quindi un ragazzo intelligente e che viene (verrebbe) con tanta voglia.
Non va bene questo mercato? Non ancora finito. Non va bene questa squadra?
Ma siamo seri? A me piaceva moltissimo già anno scorso e lo dissi dopo la batosta della prima giornata (chiaramente fui preso in giro dai giocatori di biglie sulla spiaggi) è questa mi piace ancora di più: squadra giovane, unita, compatta squadra da tifare da amare da perdonare.
Ma per far questo bisogna essere tifosi, veri tifosi, non ragazzetti pecoroni al soldo di chi ha tutti altri interessi in questo stupido gioco tra la Fiorentina e i DDV.
Vdz
Agosto 4th, 2018 alle 07:31
Puntuale quello che pur di dar contro ai cattivoni che si permettono di essere contenti di tifare la propria squadra
DA
RAGIONE
AL
GOBBO
Ciccio, fatti una domanda.
Agosto 4th, 2018 alle 07:55
quando sono andati via Valero e Vecino sembrava che a Firenze con il centrocampo si fosse chiuso con il calcio.. i fatti hanno dimostrato che morto un papa se ne fa un altro (e tanti cardinali).
Vai Badelj,tanti auguri,vai.
Agosto 4th, 2018 alle 07:57
Ieri al pentasport ho ascoltato uno Sconcerti delirante, il problema sta proprio qui : i punti di vista.
Per me è stato delirante e per altri è stato giusto.
I tifosi ( tutti ) staranno dietro la squadra e lo dimostra la campagna abbonamenti ma non credo che tra la proprietá e parte della tifoseria ci sará mai feeling.
Agosto 4th, 2018 alle 08:05
Ai Della valle(Diego),Firenze dovrebbe fare un monumento come al David e metterlo in piazza Signoria.Questo signore ci ha permesso di restare nel calcio che conta per quasi 3 lustri quando nessuno voleva ripescarci dal fallimento creato dai potenti corrotti.Tutto il resto non conta niente.
Agosto 4th, 2018 alle 08:07
La mia modestissima opinione la già espressa benissimo Jak di Campi.Ma perchè si vuole rovinare questa bellissima realtà che si chiama Fiorentina?
Agosto 4th, 2018 alle 08:09
7. Mughino: tutti vero tranne il paragone finale. Diciamo che è un po’ come fra dopati (finanziariamente, non fraintendere) e non dopati.
Agosto 4th, 2018 alle 08:12
X Giusy:,delirante??????? Delirante era De Magistris con quella cazzata dei sogni. Ci sono squadre che catturano dieci volte rispetto a noi e quello vuol sognare. Eppure ha sessanta anni! La Fiorentina è questa parte dal settimo ottavo posto per fatturato, chi la vuole è cosi, chi vuole sognare ha sbagliato squadra. A
Agosto 4th, 2018 alle 08:12
Bei colpi .. Brava società in questo caso…la nostra dimensione è oramai questa..me ne farò una ragione..Forza Pioli e forza ragazzi..
Umberto Alessandria
Agosto 4th, 2018 alle 08:14
Scrive un gobbo e subito dopo un altro gobbo gli da ragione…..ecco a questo siamo.
I dv non sono contro i tifosi della fiorentuna david, questa l’hai toppata.
L’attacco scientifico ai dv ha dei babbi e delle mamme. Non finira’. Nemmeno con messi
Agosto 4th, 2018 alle 08:22
La Fiorentina si sta componendo molto bene.
Mancano ancora per me un terzino e un regista, ma ancora c’è qualche giorno di tempo.
Credo che ci divertiremo se penseremo esclusivamente a ciò che accadrà in campo, ignorando il contorno: la ricompra, la plusvalenza, il lenzuolo, i giornalisti tifosi del “mi piace”, le dichiarazioni infelici o inappropriate dei dirigenti.
Ignorare la sovrastruttura e concentrarsi sulla struttura, la squadra: un attacco divertente, una difesa tosta, un centrocampo di muscoli e cervelli non banali, un allenatore che è uno di noi.
Mettiamoci virtuali tappi alle orecchie e scrutiamo il contorno dannoso che muove le labbra senza emettere suoni.
Poi giriamo la testa verso il campo e accompagniamo la squadra nella nuova stagione, consapevoli di essere più forti dell’anno scorso.
Agosto 4th, 2018 alle 08:24
cerchiamo di non essere sempre e solo critici… io credo che alla fine la squadra sara’ buona… se pioli si conferma al top come “aggregatore”, faremo un buon campionato.. subito a ridosso delle prime… spero che ogni tanto si batta una big in modo da dare un senso più accentuato alla stagione… l’unico rammarico Badely…. io avrei fatto carte false per trattenerlo…
Agosto 4th, 2018 alle 08:29
Già il fatto che si debba parlare di seppellire l’ascia di guerra è una assurdità però i fatti dicono che una guerra nemmeno tanto sotterranea c’è e c’è la dobbiamo tenere.
Secondo me non vale nemmeno la pena di perderci tanto tempo su questo argomento perché non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Il feeling non c’è, per vari motivi, I tifosi delle altre squadre spesso mi chiedono come mai ed effettivamente mi riesce difficile dare una risposta sensata, perciò direi di continuare a goderci(per chi ci riesce) questa nostra Fiorentina, che mi sembra stia venendo su bene grazie anche agli ultimi due colpi di mercato.
Non mi soffermerò neanche più a riflettere sule formule degli acquisti sennò c’è da diventare pazzi, mi soffermo sulle qualità tecniche di chi è arrivato emi sembra che ci siano buone prospettive.
L’incognita maggiore rimane per me il centrocampo che si è rinnovato e deve dare dimostrazione delle sue capacità.
Direi che ora c’è forse da cedere chi non rientra più nei piani tecnici per sfoltire rosa ed ingaggi e attendere fiduciosi. Si è detto settimo posto, ma se si arriva quinti mica ci offendiamo!
Un saluto
Lucky
Agosto 4th, 2018 alle 08:29
Machsseenefrega di chi critica a prescindere.
Forza Viola. Menomale il Corvo ci capisce più di calcio di tutti noi.
Grande zachini.
Agosto 4th, 2018 alle 08:35
Ieri Sconcerti oltre che delirante mi è parso anche molto offensivo
Detto questo la squadra se almeno qualcuno degli sconosciuti si dimostrerà valido non penso sia tanto peggio dello scorso anno, anzi dopo un anno insieme il gruppo dovrebbe essere più maturo e coeso
Sulla tregua e usi a mio avviso il termine giusto perché di sola tregua si potrebbe parlare penso farebbe bene a tutti
Di certo se Andrea continua a fare uscite sempre fuori luogo ogni volta che si degna di parlare non penso possa durare
Non penso che un prestito con diritto di riscatto possa cambiare l’opinione di molti sui Dv
Agosto 4th, 2018 alle 08:43
Caro David I LAGNONI ( oggi non li chiamo rosiconi, checche, avvoltoi etc) non finiscano mai rompere i cog….i! Fiorentina serva di roma e torino?? Ma dove c…o eravate quando si prendevano i vari Chiellini (Rubentus), Vierchowod (Sampdoria) il grande e compianto Borgonovo (milan) IN PRESTITO SECCO??? Ma vi levate di torno e la finite di rompere ogni giorno?? Della curva ( o almeno della parte che si crede portatrice della verità sul calcio e che poi FISCHIA I GIOCATORI IN UNA SEMIFINALE DI EL o si imparenta con Jenny a carogna prima di una finale di Coppa Italia- arrivando a minacciare tifosi della Viola in curva a Roma in amniera vigliacca e vomitevole) meglio stendere un lenzuolo pietoso. Ribadisco, mi dispiace perché in curva ci sono anche ragazzi a posto e tifosissimi della Fiorentina, gli altri no: lo fanno solo per rendersi importanti. Le altre squadre si sono rinforzate? Ok ED ALLORA E’ NOSTRO COMPITO DI SOSTENERE UNITI LA SQUADRA E LA SQUADRA DI ESSERE UNITA PER COMPENSARE ALMENO IN PARTE LA DIFFERENZA CON LE ALTRE. E basta con questi cazzi di conteggi, bilanci…. senitre i lagnoni che già pensano a quanti milioni si intascano i DV e Corvino von la plusvalenza di Rebic… ROBA DA MAIALI: ma cosa importa al tifoso vero interessarsi di queste cose.. LO FANNO SOLO I LAGNONI! FORZA VIOLA SEMPRE E COMUNQUE
Agosto 4th, 2018 alle 08:44
Ancora non capisco le forti critiche su Corvino, si può discutere qualche operazione, ma lui fa esattamente quello che gli chiede la società, è cosa più importante con i pochi soldi a disposizione…infatti per Placa è intervenuto Gnigni sotto ordine dei DV …con molta probabilità anche per cercare di calmare gli animi dei tifosi … in altri tempi questo acquisto sarebbe stato preso come la ciliegina sulla torta.
Non mi reputo pro DV ma tifo la squadra cmq .
Agosto 4th, 2018 alle 08:56
Vedi Giusy, son proprio punti di vista. Io dopo l’annuncio di pjaca e mairelles farei risentire il pentadport di ieri. Con Graziani e De Magistris. Due figure da peracottari alla luce di quanto emerso in serata. E cosa dirà Bucchioni ora? Hanno vinto i trombettieri? Di certo suonerà la grancassa sulla recompra o su promesse di futura vendita di Chiesa. A me non piace la gestione DV – Corvino, ma mi piacciono ancor meno i media fiorentini. Sempre pronti a mettere zizzania tra società e tifosi capendo veramente poco di calcio. Par di stare al bar sport. Purtroppo il gobbo ha ragione. Si giocano due sport differenti. Ma si gioca in 11. E non ho mai visto un uomo in bocca ad un altro. Mi pare che il Real non abbia vinto il campionato e che in Champions la Juve avrebbe meritato ampiamente il passaggio del turno contro il Real, nonostante CR7 e la sua rovesciata. Hai visto mai che partano per parlare con i grandi e si ritrovano a giocare con i bimbi? Me lo auguro fortemente. Per intanto, come sempre forza viola ed avanti uniti. Come un popolo. Come siamo noi. Fiorentini e non.
Agosto 4th, 2018 alle 09:08
Purtroppo non c’è speranza una parte del tifo gliela ha giurata vuoi per interessi personali vuoi per luoghi comuni. A me questa squadra se davvero arriveranno Pjaca e Mirallas piace molto, giovane e di talento , ci sarà da divertirsi, spero solo in clima più sereno allo stadio senza tutto il veleno che si respirava l’anno scorso …
Agosto 4th, 2018 alle 09:09
Non ci sarà mai armistizio , le parti sono schierate e nessuno fa un passo indietro per il bene della Viola .
Non esiste più un bene comune bensì l’Io .
In un rapporto tra persone o si rinuncia ad una parte del proprio io oppure non si va , non si crea . Credo che i più giovani non abbiano chiaro cosa voglia dire e assisteremo , nostro malgrado , ad una ancora maggiore degenerazione dei rapporti tra le persone .
Questa purtroppo è la situazione figlia dei nostri tempi , non più interminabili dibattiti ma scontri verbali , meglio scritti o vomitati sui social .
Testimonianza diretta quella di un post precedente :
La signora Giusy , dopo aver incautamente attaccato un altro tifoso per la sua saccenza , riceve non so quanti interventi che le sottolineano quanti errori vi erano nelle sue parole e quanto tale tifoso avesse ragione nel merito .
Non solo la signora non si è palesata per delle doverose scuse ma a distanza di qualche giorno pontifica sulle parole di Sconcerti .
Può pensarla a proprio piacimento ma , a parte il colore viola , cosa abbiamo in comune ?
Con Piazza e la Mirella si sta facendo un attacco che mi stuzzica assai .
Se a centrocampo , zona nevralgica , indoviniamo l’alchimia , questo anno ci si può divertire . Spero che sia l’anno di Benassi perché finora non mi ha entusiasmato.
8 Franz non mi sono rassegnato alla mediocrità ma sono cosciente di chi sono e da dove vengo . Mi sono , quasi , rassegnato alla superficialità dei vostri interventi
7 Mugghino caro gobbettino , al di là dell’infinita pena che mi fai passando a scrivere su un blog di tifosi viola , sono contento di fare uno sport diverso dal vostro , di avere un diverso dna . E poi venendo al tuo esempio , hai ragione io ne sono felice , tu all’ennesima sconfitta in finale Champion non dormirai per qualche giorno . E comunque cambierei leggermente metafora , gli adulti a parlare in salotto , noi a pomiciare in camera con la tua cugina , gobba ma bona .
Calcio extrema ratio per frustrati
Agosto 4th, 2018 alle 09:28
Pjaca è un buon acquisto. La formula insomma, ma senza lilleri un si lallera. Mirallas va bene solo se è prestito con diritto, perché lo conosco bene e, a meno che l’aria di Firenze non lo trasformi, non è una ex promessa. È quasi un ex giocatore.
Aspetto la fine per dare un giudizio complessivo sul valore della rosa. Ma senza un vero centrocampista, abbiamo una lacuna molto evidente nel motore del gioco. Insisto che la squadra dello scorso campionato è a mio avviso sopravvalutata.
Sui rapporti con i DV mi sono persino stufato di parlarne. La tregua c’è stata, ma una parte ben precisa l’ha fatta scadere con parole, opere e sopratutto omissioni. Accapigliarsi su di loro è tempo perduto perché loro non sono più qui da tempo.
Agosto 4th, 2018 alle 09:57
Al di là delle valutazioni sugli arrivi di quest’ anno (vedremo come andrà) mi sono per curiosità andato a cercare la campagna acquisti di corvino nell’ estate del 2016, quando per intendersi tornò per vincere. Gli acquisti furono i seguenti: Cristoforo, De Maio, Diks, Dragowski, Hagi, Maganic, Milic, Maxi Olivera, Salcedo, Sanchez, Toledo. 11 giocatori, una bella spesa. Molti sono ancora quì, e mi sa che li ammireremo l’ anno prossimo. Fate un po’ voi.
Agosto 4th, 2018 alle 10:15
Alla squadra manca un buon centrocampista, poi se confermato Mirallas e un secondo portiere di medio livello, è sicuramente più equilibrata e sarebbe probabilmente più forte di quella della scorsa stagione.
Considerando le altre la lotta in zona Uefa si può fare (deve arrivare un centrocampista buono però)
Agosto 4th, 2018 alle 10:17
Bell’articolo! Occorrono: pragmatismo, buon senso, impegno a 360; a 50 anni, nozze d’oro, dall’inizio del campionato che porto’ al secondo scudetto, per poterlo ricordare e rivivere, evitare polemiche, risse da portineria e discorsi oziosi, sarebbe opportuno che”questi genitori “ avessero solo un’obbiettivo: l’educazione ed il costante progredire di questa “ figlia”.
Ogni settimana, potreste costruire uno speciale, sia sul Pentasport sia su Violanews su ogni singola giornata del 68/69. E il grande Merlo, giocatore di una classe sopraffina, potrebbe essere la voce di sottofondo.
Un’intervista a Rizzo a commento del suo primo gol al San Paolo! Partita, prima della quale,
il giudice sportivo squalifico’ Merlo e riqualifico’ Juliano!!
Senza particolari aspettative, un po’ come nell’estate ‘68, godiamoci la nostra Fiorentina!!
Agosto 4th, 2018 alle 10:28
Sinceramente a me pare, al di la di tutto, che l’ascia di guerra i tifosi viola, almeno una stragrande maggioranza, l’abbiano già seppellita.
La testimonianza vera lo sono le 13000 tessere di abbonamento già sottoscritte e che aumenteranno sicuramente dopo i bei n. 2 acquisti effettuati dalla società. Che dire “forza viola sempre e forte!!!!!”
saluti.
Agosto 4th, 2018 alle 10:36
Assolutamente concorde, solo rimanendo TUTTI uniti ci potremo togliere delle belle soddisfazioni…
Agosto 4th, 2018 alle 10:37
Jack di Campi 9 e VdZ 11 hanno detto tutto.
Niente da aggiungere.
L’unica mia preoccupazione è che alla prima sconfitta o partita così così mi toccherà sopportare i soliti cori triti e ritriti del solito gruppetto di curva.
C’è ne faremo una ragione.
MT
Agosto 4th, 2018 alle 10:39
Ormai è inutile, mi arrendo. Anche se si comprasse Berardi, Sansone, Grassi ci sarebbe chi contesta che non si è preso Mpappe’, Modric e Messi perché noi siamo Firenze e non abbiamo niente da invidiare a Parigi, Barcellona, Madrid e Londra.
Impossibile accettare per taluni che la realtà è che gli squilibri economici sono enormi.
Sarebbe come se i tifosi di Formula 1 della Toro Rosso si inca….ro con i proprietari perché non arrivano davanti alle Mercedes e alle Ferrari
Agosto 4th, 2018 alle 10:43
qualcuno mi spieghi il prestito di mirallas giocatore di 31 anni fuori rosa nell Everton perché io non capisco
Agosto 4th, 2018 alle 10:56
Ciao David. Una sola domanda: ma cosa hanno fatto di male i Della Valle a Firenze? Vorrei tu provassi a dare una risposta a questa domanda in uno dei prossimi Pentasport.
Agosto 4th, 2018 alle 10:57
Tre semplice osservazioni:
A) Ora però realizzino il sogno di Pioli di avere una rosa meno ingombrante ed inizino le cessioni di tutti quelli che fanno massa di ingaggi e rischiano di essere terribili minusvalenze .
Sono una squadra intera.
B) Firenze è quel luogo dove vinci 4-0 e qualcuno sbotta: si poteva fare il quinto.
Siamo esigenti e malmostosi. Il segreto è: lasciateci borbottare, perché è solo un modo per attaccare briga verbale sterile.
Se non ci calcola nessuno si smette…basta non darci spago.
Poi in fondo siamo brave persone (nel 95% dei casi, il 5% o è un tattameo da risse da bar oppure un lecchino crumiro)
C) adesso voglio 7 punti nelle prime 3 gare.
Scommesse già pronte, indipendentemente dalla quota.
Perché li possiamo davvero realizzare.
Poi successivamente risponderò a parte a Zachini perché se no mi dilungo troppo.
Merita una risposta a latere
Agosto 4th, 2018 alle 10:58
Baterebbe che quei fessacchiotti dell 1926 (che sono solo una squallida interpretazione di ciò che era il CAV)l’abbozzassero, altresì sarebbe necessario che la società sia moooolto più presente…
Agosto 4th, 2018 alle 10:58
LA SQUADRA MI PIACE , SONO CONTENTO , PER IL RESTO
FORZA VIOLA , SEMPRE !!!!!!!!!
Agosto 4th, 2018 alle 11:07
Devo fare un appunto a Franz (@8). Mugghino non parla di aspettative, ma chiaramente di fatturato. Noi non abbiamo e non avremo mai un fatturato pari a quello dei gobbi. Fine.
Agosto 4th, 2018 alle 11:20
Quando chi contesta DV proporrà alternative almeno da sesto posto, allora potrà aver titolo di dire “via i marchigiani braccini”.
A me la squadra dell’anno scorso ha positivamente stupito visto le premesse estive: quest’anno siamo molto più forti. E pace x chi adesso rimpiange Badelji dopo averlo infamato x anni.
Sempre forza Viola!
Agosto 4th, 2018 alle 11:25
Grazie a Dio esiste Sconcerti, e io sono ateo.
Spero che la contestazione avvenga nell’intervallo e a fine partita. Se proprio ci deve essere che almeno non venga coinvolta la squadra.
Agosto 4th, 2018 alle 11:29
David sono d’ accordo con te.ma cerca di convincere innanzi tutto la tua squadra(?????) di opinionisti che capiscano di calcio,quanto mia nonna di fisica quantistica.x non parlare dei tuoi amici di viola nel cuore(boni anche loro).capaci solamente di creare zizzania.
Agosto 4th, 2018 alle 11:48
… io credo che principalmente il tifoso viola dovrebbe far pace con se stesso… mettere in primo piano l’amore per i propri colori e basta…noi tutti amiamo il calcio storico, principalmente perché questo è una cosa solo nostra non dobbiamo dividerlo ne soprattutto confrontarlo con niente altro che c’è nel mondo, conta solo la nostra storia e i nostri colori, così dovremmo fare con la Fiorentina, amarla perché ci appartiene e ci indentifica. Siamo continuamente a fare le bucce a tutti quelli che si avvicinano alla ns squadra li amiamo tutti incondizionatamente per un decennio scusando tutto, dopo di che iniziano i distinguo. Siamo talmente pieni di noi stessi che ci prefiggiamo di voler insegnare calcio economia finanza a gente le cui competenze sono palesemente superiori alle nostre, che nel quotidiano a mala pena riusciamo a sbarcare il lunario. Esistono poi dei personaggi che pur di accattivarsi le simpatie di frange di tifosi non esita a sproloquiare indistintamente su questo è su quello. Non amo molto quello che gira intorno alla squadra perché sono straconvinto che se tutti si pedalasse per lo stesso verso forse potremmo avere anche qualche punto in più. Ripeto un mantra che tutte le volte mi viene in mente. Se fatturiamo 100 milioni e spendiamo 152 milioni la differenza chi la deve tirare fuori se secondo voi i migliori dobbiamo tenerli sempre. Questa è la domanda da porsi possono i fiorentini portare nelle cassa 52 milioni in più, dove dobbiamo cercare sti soldi. Mai nessuno mi ha risposto, i Dv sicuramente non vogliono investire ma possono tirare fuori sta differenza un anno forse anche due ma poi anche per ovvie ragioni al terzo anno devono obbligatoriamente desistere, se no è inutile coltivare EL se poi non si può giocarla. Non siamo molti che possono portare i soldi per aumentare il fatturato, il massimo dei tifosi lo abbiamo su internet dove si chiacchiera un monte ma di sodi se ne caccia pochi. A Milano una partita porta 5 milioni di incassi a Firenze un anno intero di abbonamenti e biglietti al massimo si incassa 9 milioni con continui bubii sul costo del biglietto e la fatiscente dello stadio. Per cui la Fiorentina e di tutti fate il tifo se volete venite allo stadio se volete, ma non spaccate le pall. continuamente se così non vi piace lasciatela almeno amare a chi gli interessa, quando sarà di vs gradimento tornate pure, tanto è di tutti e nessuno ve la toglie…l
Agosto 4th, 2018 alle 11:54
ragionamento giusto ma….per capirlo e attuarlo ci vorrebbe il cervello e non credo che una delle due parti lo abbia avuto in dote da madre natura…
Agosto 4th, 2018 alle 11:54
Ma ancora non ci siamo abituati? E’ così e sarà così. Si può urlare,sbraitare, incazzarsi, appendere lenzuoli, ma questa è la Fiorentina. A me questa proprietà non piace, ma piacciono poco anche i frignoni, quelli che belano e che bubano sempre. La Fiorentina è questa, la società è questa. Amen. Il giorno che arriverà lo sceicco sarò felice, se arriverà Tutunci spererò di non retrocedere.
Nel frattempo tifo la Viola come ho sempre fatto.
Agosto 4th, 2018 alle 11:56
Copio e incollo il post su Facebook del grande Franco Ligas.
Nel suo appuntamento settimanale in una radio fiorentina, Sconcerti ha accusato i tifosi di non aver mai ringraziato i Della Valle.
Il grande giornalista non dice mai le bugie ma può dimenticare alcuni importanti particolari, soprattutto se impegnato in altro.
I tifosi viola li hanno sempre ringraziati e non poche volte, anche fin dal debutto,contro la Sangiovannese riempirono lo stadio di Arezzo, lo hanno fatto staccando migliaia e migliaia di abbonamenti in C2. Come dimenticare Gubbio e la neve da spalare, anche quello è un modo di ringraziare questa famiglia già importante ma bisognosa di quella visibilità indispensabile per far sapere che, Diego, era un imprenditore in crescita.
I tifosi viola li hanno ringraziati difendendoli in quell’incidente di percorso costato, alla società tanti punti in classifica. Li ringraziarono nonostante avessero licenziato, via stampa, Cesare Prandelli accusato di fatti non veritieri.
Li ha ringraziati quando Pradè rivoluzionò la squadra che Montella fece bella e splendente. I 25.000 alla presentazione di Gomez non erano un ringraziamento?
Quel pomeriggio Andrea Della Valle era in brodo di giuggiole, per non dimenticare, diversi mesi prima, l’annuncio dell’arrivo di Giuseppe Rossi.
Per ringraziare i Della Valle abiurarono Montella e la sua voglia di avere una Fiorentina vincente e riversarono il loro affetto su Sousa, il nuovo che avanzava.
Con il tecnico portoghese la Fiorentina riprovò l’ebbrezza del comando in classifica ma l’amore duro poco. Il tiro di fuoco fu micidiale ma, sotto sotto, la vera verità cominciava ad affiorare: i Della Valle non volevano più spendere anzi, dovevano guadagnare.
Dopo anni di bugie e sotterfugi in tanti hanno capito, a Campo di Marte, che vento tirasse e quei “tanti” si hanno chiesto il perché del loro cambiamento.
I Della Valle non sono stati più ringraziati perché non avevano più un progetto tecnico ma solo quello finanziario, quello che anno dopo anno consente, alla società, per accumulare ricchezza. Per non spendere, e tenere buoni i tifosi, ricorrono ai prestiti come fanno le società satelliti.
Se Gerson si confermerà un campione la Roma se lo riprenderà a giugno. (se lo riprende lo stesso ma questa è un’altra storia).
I tifosi viola non possono ringraziare per l’arrivo in prestito di Pijaca: se riscatterà a Firenze, questi due anni in bianconero la Juventus lo riporterà a Torino e ci farà una bella plusvalenza.
Una cosa sul giocatore croato voglio suggerirla ai colleghi e ai tifosi: per valutare il valore dei giocatori non consultatevi su internet, li trovate solo numeri e, come tali, non possono essere utili.
Il giocatore, a Torino, è stato fermato si da un infortunio serio ma anche dall’utilizzo limitato di Allegri. Siamo di fronte ad un giocatore di talento ma tendente, come Bernardeschi, a giocare per se stesso.”
Agosto 4th, 2018 alle 11:56
Shimon concordo sulla decadenza di Mirallas da titolare della nazionale belga dove ha giocato 60 partite ma ha 30 anni ed arriva al posto di Thereau e si gioca gli ultimi anni di carriera.
Con Il belga, Pjaca e Gerson abbiamo fatto delle scommesse su calciatori di qualità da rilanciare al posto di Eysseric, Saponara e Thereau e se ne riescono anche 2 con la crescita di Chiesa e Simeone abbiamo un attacco che ci farà divertire.
Lafont, Ceccherini e Hanko hanno rinforzato la difesa.
Abbiamo perso Badelj che era scritto sui muri che voleva fare una nuova esperienza e trovare un centromediano di qualità non è semplice ed i Pizzarro gratis oggi non sono disponibili.
Agosto 4th, 2018 alle 12:03
appunto quale guerra avrebbero innescato i Della valle??!! perche anoi semplici appassionati di calcio e sostenitori dlla Nostra amata viola ci sfugge di continuo.. forse che sono persone per bene? forse che sono persone di successo? forse che sperano di poter pertecipare a questo tavolo di squali senza mettersi al loro pari? forse che a discapito di qualche punto in piu in classifica non cedono alla tentazione di uscire fuori da una moralità economica strapagando e foraggiando personaggi a dir poco ambigui che gravitano attorno ai giocatori? forse di contornarsi di persone con valori e spessore umano (il riferimento a cognigni e corvino non è per nulla casuale) di alto profilo? forse perche non hanno ceduto ai ricatti economici e logistici della frangia maleodorante del tifo organizzato? forse perche hanno collaborato con le forze dell’ordine per estirpare quest’ultimi?… non certo per i risultati sportivi che sono sopra la media della storia della fiorentina.. un saluto a bucchioni brovarone amoruso prizio petri pestuggia bargellini de magistris.. etc.. e un consiglio mi è giunta voce di un aumento del malox.. fatene scorta
Agosto 4th, 2018 alle 12:23
Caro David
Sono un tifoso viola da oltre 50 anni (ne ho 62) e ti reputo una persona intelligente e spesso obiettiva, che quasi mai va sopra le righe secondo il mio parere. Per questo mi sono deciso a scriverti… io amo la fiorentina e seguivo quasi sempre le trasmissioni a lei dedicate soprattutto alla radio e soprattutto “A pranzo con il Pentasport”. La trovavo una trasmissione intelligente, piacevole e variegata. La trovavo, purtroppo. Adesso non riesco più ad ascoltarla… e’ chiaramente di parte, sia in chi la conduce, sia negli opinionisti (mi spieghi perché il saccentone Amoruso, nella trasmissione televisiva dell’anno scorso parla in un modo e quando è alla radio parla in un ‘altra.. alla radio è inascoltabile, per il suo disprezzo dell’operato di Corvino e per le critiche alla società, mentre in tv era molto più pacato e obiettivo) … senza parlare dei vari Bucchioni, Brovarone, Matteini (quello poi è davvero il più antipatico di tutti) e via dicendo. Adesso tutta la trasmissione è chiaramente dalla parte dei contestatori, senza pensare che su violanews è stato fatto un sondaggio dove, per quello che può contare, i non contestatori dei dv (che non necessariamente vuol dire approvare in toto il loro operato) sono in maggioranza (sia pur di poco) rispetto ai contestatori… di questo tutti si sono guardati bene di metterlo in risalto (la stessa violanews non ha fatto nessun commento… forse Pestuggia sperava in un plebiscito antidv?). si continua a parlare sempre e comunque in maniera assolutamente negativa di Corvino, DV, la società come se la maggioranza silenziosa non esistesse.
Ora,,, io sono un tifoso che ama la viola a prescindere e indipendentemente da chi la comanda, anche perché i soldi , pochi o tanti che siano, ce li mette chi comanda e non io che posso contribuire in minima parte con il mio abbonamento. E mi fanno piangere i commenti di chi parla della storia di Firenze e la trasmette al calcio (Venezia ha una storia di poco inferiore a Firenze, eppure non è mai nemmeno in serie A.. ma a Firenze siamo così provinciali da reputarsi al centro dell’universo). Firenze purtroppo non ha una tradizione calcistica pari alla sua storia e di questo dobbiamo prenderne atto e non pretendere di essere comunque vittoriosi… e qui secondo me il lavoro del giornalista dovrebbe educare il tifoso ad essere più obiettivo… mi spiego.. credo che la cultura (e la stampa dovrebbe essere cultura) dovrebbe non solo enunciare i fatti ma dovrebbe avere anche una funzione educativa e indirizzare gli utenti verso i veri valori dello sport e non prendere le parti spudoratamente di fazioni qualunque esse siano… perché essere di parte non vuol dire fare giornalismo ma fare il tifoso…mi dovete spiegare perchè a Firenze è così difficile fare il giornalista e tutti fanno il giornalista-tifoso, che è una delle cose più nocive che ci possano essere… perché non si tratta di enunciare la propria opinione, ma di influenzare in quelche modo dall’alto del potere della stampa, l’opinione degli altri… mi dovete spiegare perché giornalisti che non vivono a Firenze da tempo come Sconcerti o Beldi per fare qualche esempio siano sempre così invisi dalla tifoseria perché hanno il coraggio di criticarla e perché se si vuole trovare qualche giudizio più o meno obiettivo si deve cercare i giornalisti fuori di Firenze..mi dovete spiegare perché siamo la squadra più antipatica tra quelle di vertice” (10-12 di seria A) presso gli addetti ai lavori (basta guardare come ci trattano a sky o sulla rai o a mediaset o sulla gazzetta–) un motivo ci sarà no? Non sarà che vogliamo essere più importanti di quello che in realtà siamo e che ostentiamo questa fierezza di essere la storia e la cultura e crediamo che questo debba valere anche per il calcio?
Caro Davide, io spero che tu possa intervenire a rendere più obiettive e meno di parte le trasmissioni sulle quali puoi intervenire… io non le seguo praticamente più queste trasmissioni .poco male dirai, uno in meno… è vero, ma forse di questa lotta tra fratelli tanti la potranno pensare come me …e una radio o una televisione che punta solo sugli acsolti e sulla polemica anziché sull’obiettività, prima o poi stanca.. dillo ai signori che guidano a pranzo con il pentasport o violanews o fiorentinanews e via dicendo…l’ascia di guierra la dobbiamo sotterrare noi, non i dv ,,,
claudio
Agosto 4th, 2018 alle 12:24
David, Badelj ha sempre detto che andava via non per un’offerta troppo bassa ma per fare nuove esperienze altrove. Ho cercato, ma senza trovarne, interviste in cui il giocatore dicesse che l’offerta della Fiorentina era inadeguata.
Quindi, o la stampa sa qualcosa – su questo argomento – che non è stato divulgato, oppure la tua è una perplessità non suffragata dai fatti.
Agosto 4th, 2018 alle 12:34
ADV ha rispettato la parola data a Moena: ha costruito una squadra da settimo posto, cioè in grado di competere per lo scudetto di A2. Le sei grandi sono irraggiungibili e per i DV il campionato è a due livelli ben distinti; la Fiorentina gioca la Seria A2 con l’obiettivo di vincerla. Per fare il campionato di A1 ci vorrebbe un diverso monte ingaggi e loro non spendono. Stando così le cose, se qualche giornalista comincia a dire che con questo monte ingaggi potremmo anche fare la A1 è un provocatore e un irresponsabile.
Agosto 4th, 2018 alle 12:49
Pjaca è una grande operazione da Fiorentina, come lo è Mirallas, che se viene a fare la scommessa di riserva va benissimo. Dubito sia un Joaquin ma sperare non nuoce.
Mi aspetto un rinforzo a centrocampo dove secondo me siamo ancora un po’ scarsi (anche se non conosco il danese e ho solo un pregiudizio legato alla sua inesperienza ed età) e soprattutto mi aspetto che se ne vadano la serie incredibile di pacchi che abbiamo In casa, perché ne abbiamo davvero tanti.
Cmq sta succedendo quello che mi aspettavo, cioè prestiti con diritto che se vanno bene pagheremo l’anno prossimo con la cessione di chiesa. Mi sta bene, anche se forse un investimento in più serio me lo sarei aspettato anche quest’anno, oltre al portiere, dopo la rivoluzione di anno scorso. Ma ad oggi, con Pjaca, sono contento!!
Poi Zachini un giorno ti spiego la nozione di controfattuale, e ti spiego anche di come dire una cosa e il suo contrario nello stesso post non depone a favore della tua intelligenza… ma ci vuole pazienza ed umiltà, cose che sappiamo non appartenerti
Agosto 4th, 2018 alle 13:20
Ma per favore, che paragone fuori luogo ed offensivo per certe situazioni familiari….
Ognuno faccia quello che gli pare e basta.
Agosto 4th, 2018 alle 13:23
@ Zachini: ma te l’estate invece del cammino di Santiago ti fai quello di Casette?
Hai scritto un messaggio che in confronto Emilio Fede con Berlusconi pareva un contestatore.
Agosto 4th, 2018 alle 13:40
Troppo superficiale questo argomento caro David, superficiale perchè generico .
Questo è il nostro vero problema: non siamo in grado di entrare nel merito degli argomenti.
HA SENSO PARLARE MALE DI DV IN GENERALE?
secondo me no!
allora qual’è il problema ?
RITENIAMO ACCETTABILE IL CONCETTO DI AUTOFINANZIAMENTO DI QUESTI ULTIMI TRE ANNI?
in mancanza di meglio va accettato, purché si faccia bene e magari ci spieghino di quelle riserve di attivo di bilancio non investite, il perchè e che fine faranno.
IL MERCATO AD OGGI è SODDISFACENTE NONOSTANTE IL FALSO AUTOFINANZIAMENTO ?
Assolutamente no! detto da tifoso,
Apprezzo l’acquisto dei giovani e di Lafont, ma contesto il prestito secco del romanista e l’operazione Pjiaca che per me doveva essere lasciata perdere. Sono due casi nei quali svolgiamo funzione di recupero per due giocatori che se recuperati torneranno alla base più forti di prima, e ci lasceranno al punto di partenza.
RISPOSTA A ZACHINI@
caro amico te parli di fior di professionisti che si occupano delle operazioni di calcio, operazioni sulle quali ll tifoso modesto come me vuol sindacare senza avere requisiti per poterlo fare.
Non ti viene il dubbio vedendo le operazioni Baez, Schettino, Maganjic, Dabro, Toledo, Gil Diaz, Olivera…..etc… (e magari ci metto anche quella del romanista e dello juventino appena presi)che questi fior di professionisti siano talmente FIOR da saper far tornare troppo bene certi interessi?
Agosto 4th, 2018 alle 13:45
@11 Zachini. BRAVO. A me questa squadra piace e non vedo l’ora che inizi il campionato. La Juve ha preso Ronaldo x vincere la Champions e se non ci riuscisse e magari lo scudetto lo vincesse, con Ancelotti in panchina, il Napoli ad esempio, che goduria!! Pensiamo a tifare Viola!
Agosto 4th, 2018 alle 13:52
La squadra sulla carta mi sembra da settimo/decimo posto. Difficile dire se “vada bene”: e’ nelle aspettative degli attuali rapporti finanziari fra le societa’, ma sotto le aspettative rispetto ai risultati medi storici, che ci vedono per esempio sopra a Napoli e Lazio. Cio’ detto la squadra potrebbe fare meglio se qualche promessa esplodesse, e sfruttando il fatto di non giocare le coppe.
Il disamore del tifo nasce non tanto dai risultati, comunque, quanto dalle molte dichiarazioni incaute fatte negli anni (dichiarazioni forse talvolta riportate inesattamente da qualche giornalista, ma comunque nella percezione popolare disattese), dal famoso “lotteremo per lo scudetto nel 2011” all’infelicissimo “Cuadrado e’ il nostro regalo per Firenze”. Secondo me lo strappo non e’ piu’ rimediabile e i Della Valle alla fine capiranno e cederanno la mano; speriamo lo facciano per una nuova proprieta’ altrettanto solida nella gestione finanziaria, ma idealmente un po’ piu’ ambiziosa sul piano sportivo.
Agosto 4th, 2018 alle 14:30
Appunto ZACHINI non capisci una mazza smetti di scrivere mischiate autocelebrative fra te e quell’altro che si firma M.T……
Agosto 4th, 2018 alle 14:36
un commento sulla quadra:
questo ragazzo juventino che arriva e che ci ha fortemente voluto rifiutando altre soluzioni, merita tutto il nostro appoggio e incitamento senza condizioni!
Benvenuto Marko!!!
La squadra credo che farà bene, ne sono convinto!
Daremo noia a quelle presunte “forti” che ci stanno davanti.
Agosto 4th, 2018 alle 14:47
Io ricomincerò ad interessarmi di Fiorentina
Quando si leveranno 3 passi i DDv
Passi e chiudo per sempre
Agosto 4th, 2018 alle 15:26
Personalmente attendo la fine del calciomercato per dare un giudizio e in nome della Fiorentina sono dispostissimo a sotterrare l’ascia di guerra come e’stata chiamata,anche se rimango molto critico nei confronti di questa gestione.In linea di massima quoto il post nr 1 rivalutare giocatori di Juve e Roma non mi sembra la strategia migliore per costruire un progetto che detto da ADV sara’ambizioso. Constato la profonda maleducazione di molti partecipanti a questo blog,molti plurirecidivi, che insultano anche abbastanza gratuitamente chi non la pensa come loro.
Mi viene da assimilarli a quei tuttologhi ben benzinati, che appoggiati al bancone del bar infarciscono i loro sproloqui di bestemmie per da forza alle loro tesi.Un po di moderazione e sana democrazia non farebbe male a nessuno,giovane o anziano che sia.
Agosto 4th, 2018 alle 16:06
Io vorrei invitare tutti i tifosi viola a fare come ho fatto io.Acquistate Gazzetta e stadio,aprite alle pagine della campagna acquisti sommate le cifre degli acquisti e cessioni di ciascuna squadra e scoprirete che,numeri alla mano,solo la juventus e l’inter hanno uno sbilancio maggiore della fiorentina fra acquisti e cessioni.La fiorentina ad oggi è in passivo di circa 35 milioni,con i due di Pjaca,pari alla cifra dell’utile dello scorso anno.Poi infamate i ddv o magari Corvino,che secondo me ,fra frequenti errori,come tutti,sta facendo miracoli anche quest’anno.Guardate come è il calcio di oggi,usate la testa e non la pancia,se non peggio.Farete come me che mi auguro che i DDV restino a lungo e che Corvino non invecchi.
Agosto 4th, 2018 alle 16:24
Chi incita a credere che questa squadra possa essere superiore alle sei grandi che militano in A1 è di fatto un provocatore. ADV ha mantenuto la promessa e ha fatto una squadra per la prima posizione della Serie A2.
Agosto 4th, 2018 alle 16:24
@63: finalmente una nella notizia,
speriamo che ti seguano in tanti.
l’ascia di guerra la devono sotterrare solo quei rintronati che l’hanno disseppellita qualche giorno fa.
solo solo sono in guerra e i motivi a parte i luoghi comuni e cazzate varie
tipo la passione, i sogni e puttanate simili,
li sanno solo loro.
bisognerebbe che i Dv assumessero jenny la carogna alla comunicazione,
come li ha messi a cuccia lui i bulletti de noartri, nessuno mai.
Agosto 4th, 2018 alle 17:41
Io sono un contabile di professione e quando parlo di Fiorentina vorrei uscire dal mondo del mio lavoro per dedicarmi a quello del divertimento. Se devo mettermi a ragionare ancora di bilanci, plusvalenze, norme varie ecc..ecc., va a finire che mi parrebbe di stare ancora in ufficio. Seguo la Viola solo per divertirmi, ma con passione. Tuttavia non posso e non potrò mai giustificare il fatto che la Fiorentina lasci il posto che gli compete da sempre, ovvero una squadra che si sforza ad arrivare quinta che è il suo posto medio da quando esiste. Partire già sapendo che se tutto va bene la Viola potrebbe arrivare ottava, dico No grazie. I Della Valle rimangano pure , ma già da ora pensino a passare la mano a chi saprà capire che Firenze è Firenze e che la Fiorentina non può essere considerata in eterno come una realtà graziata a stare in serie A.
Agosto 4th, 2018 alle 17:53
@11 zachini: a volte non sono d’accordo con te,quantomeno nella forma,perchè persino per una “leccavalle” (:::::) come me a volte sei un po’esagerato.
però questo commento è da incorniciare,la penso esattamente come te.
c’è dentro tutto l’amore per la tua squadra,proprio come un genitore normale ha dentro per il proprio figlio anche se non è perfetto.
(ho detto “normale” perchè c’è anche il genitore che vorrebbe il figlio numero 1,e per far questo sarebbe disposto a tutto, e lo frustra trattandolo da pellaio se non si rivela all’altezza)
Agosto 4th, 2018 alle 17:56
…ah! dimenticavo un OT.
badate bene,vi prego di credere che la mia non è una domanda polemica ma solo una curiosità.
….ma il bari preso da de laurentis è fallito? o il cinematografaro lo ha preso prima che fallisse?
Agosto 4th, 2018 alle 18:09
@39 gianni: in tempi migliori di questi qualcuno ti ha spiegato l’acquisto (per esempio) di joaquin?
Agosto 4th, 2018 alle 18:19
@58/59 alessandro b.:
caro amico,questo è come la pensi te,non è un dogma. accetta che a qualcuno invece piaccia. e non fare lo strafottente,è ovvio che quello di david era un semplice paragone senza l’intento di voler minimizzare delle reali situazioni delicate.
Agosto 4th, 2018 alle 18:26
…e poi(e questo per oggi è l’ultimo!) vorrei che qualcuno notasse una cosa.(no,sai,perchè sembra sempre che gli unici imbecilli siamo noi!)
facendo le dovute proporzioni,ovvio.
l’inter l’anno scorso ha preso joao cancelo in prestito con diritto di riscatto. non so perchè non ha esercitato tale diritto,se perchè non poteva per motivi economici (…’anvedi un po’te!) o se perchè non gli è piaciuto. comunque lo ha tenuto un anno e poi lo ha rispedito. la juve-boom boom-lo ha preso senza batter ciglio. vabbè. eran 40 pippoli: ci può stare che l’inter per un motivo o un altro non se la sia sentita. ma intanto anche lui almeno in parte ha contribuito a riportarli in champions.
…la mia è solo una constatazione,eh?!
Agosto 4th, 2018 alle 18:28
@65 mark russo: …ah,no! la fiorentina sempre e comunque,chiunque ci sia!!!
Agosto 4th, 2018 alle 18:39
Zachini ha semplicemente detto la verita’. Da tifoso. Da uno che non chiede che gli vengano pagate le trasferte….da uno che di fiorentine ne ha viste….da uno che sa che i dv non butteranno duecento milioni ogni anno solo perche’ i fiorentini lo vogliono e ne hanno diritto divino….
Agosto 4th, 2018 alle 18:46
Zachini post n° 11 da 30 e lode !BRAVO per me Sconcerti ha detto e sciocchezze …Bucchioni l’unica cosa buona che può fare per la Fiore è quella di vendere porta a porta il Folletto!!! mai contenti mai….
Agosto 4th, 2018 alle 19:08
Ascolta David, ho ascoltato uno Sconcerti imbarazzante ieri quasi offensivo verso la città. È esattamente quello che non va fatto se si vuole difendere i della valle. Ha fatto più danni lui ai dv che qualsiasi striscione appeso ovunque.
Agosto 4th, 2018 alle 19:10
@67: nel saldo dello scorso anno erano già conteggiati i riscatti fatti questo anno.
Agosto 4th, 2018 alle 19:13
Dopo gli acquisti di ieri questa squadra inizia a stuzzicarmi. Magari non disdegnerei un buon centrale di centrocampo. Almeno che con il Danese non si sia fatto un colpo alla Veretout…
Agosto 4th, 2018 alle 19:17
Tra 6 mesi i DV saranno un ricordo, ed avranno venduto la FIORENTINA ad altra proprietà, sarebbe già fatto tutto se non ci fosse l’incertezza della nuova pista dell’aeroporto, cioè se Toninelli (il ministro) vorrà bloccarla o no, se non la blocca, la proprietà sarà nordamericana, altrimenti sudamericana.
Trattasi di Fondi d’investimento, che investono per stadio e cittadella ( li faranno loro, non i DV) e poi rivendono la società.
Ed i fan dei fratelli sono serviti!
La domanda è: li seguiranno e se ne andranno anche loro, oppure cambieranno nick e li infameranno??
Vedremo, ma che i DV stiano lasciando è vero!
Agosto 4th, 2018 alle 20:11
Alessandro, Toscana
Se ne riparla tra sei mesi
Perché dovrei infamare due signori, che mi hanno trovato a bordo strada, mentre facevo l’elemosina, che mi hanno, sfamato, vestito elegantemente, dato un’educazione e il senso di rispetto, cosa che mancava a molti in famiglia.
Dovrei infamarli, Perché dovrebbe arrivare uno che si mette a giocare al ladro, el mondo dei ladri?
Che prometterà di vincere il campionato ogni anno, e festeggerà la solita coppa del nonno?
Ma fammi il piacere, e speriamo di non tornare a chiedere l’elemosina, caro Alessandro
Sai anche quest’anno Avellino, Bari e Cesena sono passati a miglior vita e Bari ha le nostre stesse potenzialità, non è proprio l’ultima città d’italia.
Agosto 4th, 2018 alle 20:35
scusa eh 82:
allora se fanno la pista ci comprano i nordamericani,
altrimenti se non la ganno ci comprano i sudamericani,
ci comprano, fanno lo stadio e ci rivendono
con la passione sportiva che i Vuturesi cercano e che contraddistingue i fondi di investimento.
e ci sarebbe da festeggiare?
ma te ti buchi con l’acqua delle batterie!
parlando di cose serie:
è dalla prima amichevole giocata contro gli spaccalegna,
dalla prima volta che gli ho visto calciare il pallone
che dico che Montiel è forte.
Questo è forte davvero, ragazzi!
a volte mi ricorda uno che poi si fece crescere un codino.
ora sono arrivati due giocatori proprio nel suo ruolo o quasi,
spero che Pioli non lo sciupi, gli va trovato un ruolo ad hoc,
ma questo ci darà delle soddisfazioni.
Agosto 4th, 2018 alle 21:14
Vedi Alessandro, io a differenza dei duri e puri tifo Fiorentina, fino a che sarà amministrata da questa proprietà sosterrò questa proprietà, quando verrà ceduta sosterrò i nuovi proprietari… perché ricordo bene il fallimento, nessuno ci ha dato una mano, hanno salvato tutti tranne noi e dire adesso “via i dv” a babbo morto equivale a tagliarsi il pene per fare dispetto alla moglie
Agosto 4th, 2018 alle 21:36
Per favore facciamola semplice.
Ai DV a differenza per esempio di un De Laurentis o di un Loyiyo, del calcio e del suo mondo non importa niente e non vedono l’ora di sfilarsi. Il punto è questo, gli altri fanno autofinanziamento investendo le plusvalenze per migliorarsi, mente noi le plusvalenze le mettiamo a bilancio e magari ci prendiamo con gli avanzi qualche bidone in prestito giusto per galleggiare senza rischi.
Tutto qui, rassegniamoci che finché ci dono loro di rilanci non di parla quindi si può anche sotterrare l’ascia ma poi? In cosa speriamo quando il nostro presidente ci parla di 7 posto? Siamo davvero questo noi di Firenze?
Agosto 4th, 2018 alle 21:39
Linus te lo avevo gia detto un’altra volta passa oltre ed ignorami …
Agosto 4th, 2018 alle 21:51
Stia attento Mugghino al pranzo che gli adulti si preparano in cucina mentre i bambini gioca in camera con il legò:l’eccesso di grassi rispetto ai carboidrati può’ rendere indigesto il cibo.
Agosto 4th, 2018 alle 22:21
Alessandro #82
Ma poi, se la Viola non dovesse lottare per i secondi o terzi posti, ma arrivare tra la quarta e sesta posizione, smetterete di infamare la proprietà o inizierete ad appendere comunque lenzuola?
No, perché noi tiferemo Viola a prescindere…
Tanto per fartelo sapere
Agosto 4th, 2018 alle 22:29
La media piazzamenti in serie A della Fiorentina dal 1931 all’ultimo campionato è 6,66
Ma perché insistete a dire 5?
Anche Lady Radio qualche giorno fa all’ora di pranzo ha fatto questo errore.
Ma non riuscite nemmeno a fare una operazione semplicissima come questa?
Almeno sui numeri evitiamo di fare gli opinionisti.
Il piazzamento in serie A al 5 posto come media in tutta la storia viola è nel mondo dei sogni di chi lo scrive e di chi lo dice.
Addirittura la media piazzamento in Serie A in tutta la gestione Cecchi Gori con Batistuta, Rui Costa, Edmundo ecc, è stata al 9,36 con una retrocessione e un fallimento.
Agosto 4th, 2018 alle 23:17
@ Monica (74): “strafottente” dato da una che quota sempre i soliti 2-3 tuttologi per i quali “senza i DV non avremmo vinto neppure lo scudetto del ’69” mi sa davvero di barzelletta.
Agosto 4th, 2018 alle 23:33
@ Alessandro toscana. Meglio,così il 49% dei tifosi sarà stracontento,mentre il 51% inizierà a contestare,a bubare e criticare alla prima sciocchezzuola , alla prima dichiarazione,al primo sbaglio della nuova società. Però ci sarà tanta passione….tanto entusiasmo….tanta presenza quotidiana dei nuovi proprietari che rivitalizzera’ il tifo per la squadra. Comunque la cosa più importante e’ che DEVONO investire almeno qualcosa in più sei DV,non devono essere foulardati e sopratutto devono essere FIORENTINI. Altrimenti non vivono e non capiscono la città. Perche noi siamo FIRENZE e perché. FIRENZE REGNA nonostante tutto…..
Agosto 4th, 2018 alle 23:50
@82 alessandr,toscana
speriamo che i fondi non ci affondino!
Agosto 4th, 2018 alle 23:55
Siamo ancora qui…
Un’ossessione.
Non ci credete nemmeno voi giornalisti: se vi venisse tolta la polemica sempreverde sui DV, andreste in crisi.
Se arrivano i risultati molti agitati si calmano.
Ho rifatto l’abbonamento. Forza viola.
Agosto 5th, 2018 alle 01:32
@82 Alessandro: indicare fonte please! E poi sei così sicuro che i fondi di investimento siano tanto meglio?
A me mi sanno di squali. Poi fai te!
Agosto 5th, 2018 alle 02:12
Per il bene della nostra “bambina” dobbiamo risolvere un “contenzioso famigliare”…
In queste situazioni è sempre la parte più matura che fa un passo verso la testa dura per appianare la questione…
Perché continuate a fare appelli DIRETTI soltanto ai tifosi è mai alla proprietà?
Con questo non intendo dire che i DV siano i maturi ed i contestatori le teste dure, la mia è una provocazione, ma neanche troppo..
Perché non fate un appello diretto anche alla proprietà?
Perché non gli chiedete di dirci come considerano Firenze e la Fiorentina; in modo chiaro, una volta per tutte, senza tante supercazzole?
Fategli fare il primo passo e vedrete che la situazione si sbloccherà in un secondo.
A cosa servono gli appelli in radio o sul web se non altro che a discuterne unicamente tra di noi?
\Ale/
Agosto 5th, 2018 alle 03:20
Direttore,
Provo a sognare ma non troppo.
In porta un giovane portiere che si rivela forte come e più di come sembra.
Diks e biraghi che ci fanno entrambi rinvivere l’Alonso post Sunderland.
Milenkovic (su lui ho molta fiducia ) Pezzella ed Hugo diventano un trio tosto ed in rotazione .
A centrocampo oltre a Veretout spero che uno tra benassi e Dabo sorprenda tutti in positivo e che su Norgaard abbiano ragione Martino e Giancarlo.
In più immagina che venduti olivera Cristoforo sanchez thereau, anche in saldo, eysseric e saponara, ai 10-12 milioni ricavati ti arrivano finalmente i 15- 20 milioni per la vendita di Rebic!
Con i 25-30 milioni si piglia yaya tourè 35 anni svincolato per l’ultima Grande stagione della sua carriera e sansone per avere un altro attaccante da dippia cifra… e Sorrentino
Lafont (Sorrentino)
milenkovic pezzella Hugo biraghi (diks, laurini, Ceccherini, Hancko)
Veretout Touré Dabo ( benassi Norgaard )
Chiesa Simeone piazza (Sansone Vlahovic montiel)…..
Secondo me si potrebbe fare un grande campionato
Forza Viola
Agosto 5th, 2018 alle 08:03
David, credo che il tuo paragone manchi di un elemento
fra due divorziandi, un tempo l’amore c’è stato, fra i Della Valle e i Fiorentini non credo sia mai sbocciato, e sono sicuro non sboccerà mai
Cosa veramente incredibile, se ci si pensa bene, perché nessuno più dei Della Valle rappresenta la cifra araldica dei Fiorentini (e sia ben chiaro che io lo sono)
Presuntuosi, polemici, antipatici, e ovviamente permalosi
io di certo a 56 anni non vado a mettere striscioni né a fare i cori, ma allo stadio come sempre si
per cui il tuo appello per quanto mi riguarda è pienamente assolto
Per quanto riguarda la squadra, credo che con Pjaca, che per come me lo ricordo io era fortissimo, si faccia un bel salto avanti
sognando, e a me piace farlo, con un laterale di livello e un centrocampista forte (sarebbe libero Modric a 750 mil … :)…) mi sbilancio, si potrebbe puntare anche, perchè no, alla champion
Agosto 5th, 2018 alle 08:05
Il post iniziale del tifoso juventino la dice tutta: giochiamo due campionati diversi.
Se poi diamo risalto a dei ragazzini che strillano sul web con comunicati un po’ patetici (quello sulle nuove regole dell’abbonato sembrava scritto da giovani risorgimentali che invocano la Libertà ma a sproposito) la colpa è anche della nuova comunicazione senza filtri dell’era di internet.
Cerchiamo di divertirci con un giocattolino che quest’anno mi sembra niente male, facciamo qualche sgambetto alle potenze metropolitane del campionato maggiore e poi…..a quasi 60 anni non mi sono ancora rassegnato a riIvere uno scudetto stile Fiorentina yè-yè o Leicester di Ranieri !
Agosto 5th, 2018 alle 08:18
ballers
ballers
ballers
serial ballers
serial ballers
serial ballers
multi ballers
multi ballers
multi ballers
red noses ballers
red noses ballers
red noses ballers
professional ballers
professional ballers
professional ballers
Agosto 5th, 2018 alle 08:19
Sta nascendo una bella Fiorentina. Gran voglia di tifare e sostenerla… Il resto son chiacchiere.
Piuttosto, ma avete notsto come gli espertoni di mercsto e i sedicenti siti viola non ne abbiano azzeccata una e che la societa’ lavora sottotraccia come e’ ovvio che sia. A parte Piaca, tutti gli altri aquisti sono arrivati senza anticipazioni, a cose fatte.
C’e’ gente che sulla Viola ci campa e lo fa sputandoci sopra dalla mattina alla sera. Questo e’ quanto si vede da fori Firenze e che ci appare incomprensibile e autolesionistico oltre ogni giustificazione.
Il calcio attuale e’ dominato dalle tv, che ragionano solo per bacini di utenza. Firenze per loro e’ piccola, fatevene una ragione, perche’ non fa vendere abbastanza abbonamenti. Per questo stadio nuovo, nuovi tifosi, operazioni simpatia (come la viola del primo montella, che era diventata la seconda squadra di molti), amichevoli internaziobali di peestigio, sono findamentali. Chi capisce questo ha speranze di far bene in base ai propri mezzi, chi no bubolera’ all’infinito facendo del male a se stesso (e questo poco importa) e alla Viola e fara’ la fine dei derelitti 1926, patetici ragazzotti apensanti.
Agosto 5th, 2018 alle 08:28
Che v’avevo detto? Bucchioni dice che per Pjaca c’è un impegno per Chiesa. Troppo prevedibile e scontato.
Agosto 5th, 2018 alle 08:58
@Alessandro 82
Tu sei la dimostrazione del non aver ancora capito assolutamente niente del tifo e di cosa vuol dire amare la Fiorentina.
Mettiamo che i tuoi vaneggiamenti siano giusti, chi tifava Fiorentina con i DDV è chiaro che continueranno a tifarla con qualunque altra proprietà, il problema sono quelli come te che tifano solo se raggiungono il premio finale e non per amore della squadra. Ebbe questi faranno esattamente come fanno ora, contesteranno la nuova proprietaria che tanto hanno bramato.
Non ci vuole un genio a capire queste dinamiche sociologiche del tifo…
Vdz
Agosto 5th, 2018 alle 09:09
@Mark Russo 65
Sei il solito quaqquaraqua, saluti tutti (cosa accolta con immensa gioia penso dalla maggioranza del blog) e tempo 20 post ritorni com fanno i bambini arrabbiati con le orecchie basse.
Il tuo comportamento da un senso a quello che scrivi…
Ma poi che razza di tifoso e’ uno che afferma che non tiferà più Fiorentina se resteranno i DDV? A casa mia è gobbo è un cliente e’ uno che tifare la sciarra del cuore non sa nemmeno cosa sia, forse perché non sa cosa sia il cuore.
A nome di tanti ti chiederei quando possiamo iniziare a prenderti sul serio, ovvero a spazzare la tua stanzetta post ennesima dichiarazione di abbandono…
Vdz
Agosto 5th, 2018 alle 09:32
@SHINTAWAZA 60
Chiaro che il tifoso al bar (o nei nuovi bar cibernetico) può dire di tutto, fa parte del gioco, della passione altrimenti non seguiremo il calcio.
Poi però dobbiamo fare differenza tra le valutazioni ad minkiam ed invece un serio ragionamento basato su quelli che sono i reali paramenti e non i caffè del bar.
Tu mi fai presente una serie di operazioni assolutamente negative del nostro DS (ma veramente ci metti Dabo??? Mi pare una follia), io non le contesto sono sotto gli occhi di tutti, però come dico sempre i numeri e le statistiche se non analizzate nel corretto contesto non servono assolutamente a niente e possono voler significare tutto in contrario di tutto.
Quanto sbagliano gli altri Ds? Quale è la percentuale di errore x poter valutare un Ds? Quanti mezzi a disposizione ha un Ds? Sono tutti elementi che contano nella valutazione di un Ds.
Non metto indubbio che Corvino 2 anni fa forse nel complesso è stato insufficiente, ora non ricordo tutte le operazioni però ad esempio a me comunque Salcedo è Sanchez piacevano tantissimo e mi piacciono tutt’ora. Isogna anche considerare il contesto di squadra. Ma il lavoro fatto anno scorso? Qualunque intenditore di calcio e del mestiere lo giudica eccellente! Con pochi soldi dovevi andare a cercare giocatori degli ingaggi bassi cercando di abbassare l’età media. Oggi abbiamo una squadra che è un capitale, ed il prossimo anno varrà ancora di più perché sicuramente Chiesa, Simeone, e Milenkovic essendo giovani incrementeranno il loro valore con un anno in più di esperienza.
Mi puoi obiettare che Atalanta e Lazio hanno fatto meglio di noi (considerando che la Lazio comunque prende più di noi), certo ma noi venivamo dalla fine di un ciclo, loroa erano e sono nel mezzo della consacrazione del ciclo che stanno vivendo, avranno poi anche loro le fasi calanti.
Ad oggi con i mezzi che ha, ovvero autofinanziamento al 100% per me il nostro Ds sta facendo molto bene e soprattutto si prende pochi rischi…pensate se avessimo acquistato Tello o Dias…perché se pensiamo quanto hanno speso altre squadra per prendere definitivamente alcuni giocatori che poi si sono rilevati assolutamente inefficienti…tipo Milan, Inter, Roma….
A questo aggiungiamo che sta lavorando tantissimo sulla primavera e tutti sappiamo che oramai squadre come la nostra devono fare affidamento sulla Primavera anche come sostentamento, se ti esce un Chiesa, Bernardeschi, Babacar all’anno hai già fatto bingo.
Tenuto conto di tutto ma soprattutto dell’autofinanziamento a me come sta lavorando il Corvo piace, ammetto che mi piacque poco 2 anni fa ma mi è piaciuto tantissimo anno scorso ( quando tutti pensavano le peggio cose) e mi sta piacendo ora, se poi riesce a vendere gli esuberi senza perderci troppo direi che possiamo ben sperare anche per un’aggiustatina a gennaio.
Vdz
Agosto 5th, 2018 alle 12:21
Luca-Pisa che v’avevo detto? Sei gobbo e dai retta ai gobbi.
Agosto 5th, 2018 alle 13:01
@ Luca Pisa 102
Senza piu’ l’accredito allo stadio si dicono tante cose…
Certi personaggi c’e solo da compatirli
Vdz
Agosto 5th, 2018 alle 13:10
Io non sono in guerra con nessuno, essere etichettato lenzuolaio solo perché da giugno scorso non sopporto più i discorsi della dirigenza mi sembra esagerato…sono permaloso? Si forse , non piace la cruda verità? Forse si , rimango dell’ idea che in una squadra di calcio il solo trapelare della rassegnazione sia un deterrente negativo .
Il nostro DS secondo me sta facendo il massimo con quello che può spendere …questa secondo è la sua condizione congeniale, infatti ricordo che quando aveva più soldi a disposizione ha fallito.
Come tifoso non mi rassegno al 7 posto spero sempre di fare molto meglio , certo non sono scemo e pensare di essere al pari delle solite è pura fantasia , ma sognare è il nostro compito sennò che di tifoso sarei?
Agosto 5th, 2018 alle 13:15
Zachini, i miei saranno anche vaneggiamenti ma anche te vaneggi se dici che ti piace Sanchez, indica la tua competenta calcististica, cioè zero, e fai il saccente tuttologo!
Sarai anche te un troll? Sicuramente sei uno di quei fiorentini con la puzza sotto il naso, vero?
Io non ho capito cosa vuol dire tifare Fiorentina?? Ma se avevo 7 anni (ora 45) ed ero circondato da gobbi ed interisti, e da piccolo ho pure fatto a botte per difendere la Viola!
Tu sei solo un poveretto elitista oligarchico, sai?
Comunque la fonte è un troll su altro sito, troll perché ha ammesso di essere intervenuto da anni nelle discussioni per fare un esperimento di social marketing, per spostare le discussioni da un argomento ad un altro e per indurre le persone a discutere di finanza e non di calcio, ha scritto che i DV se ne stanno andando, che il rientro di capitali va avanti da 3 anni, e che la società è praticamente già venduta, si aspetta solo la decisione del ministro Toninelli, se vorrà fare uno sgarbo all’amministrazione PD di Firenze oppure no.
Non prendo per oro colato ciò che ha scritto, d’altronde è un troll, assolutamente, ma le mosse societarie negli ultimi 3 anni, il fatto che lo sponsor ha preferito pagare una penale per sfilarsi,(forse ne arriverà uno nuovo il prox anno?) che si va avanti a prestiti con diritto di riscatto, a parte alcuni che obbligatoriamente dovevano essere comprati, tipo il portiere, che i DV,se non ci fosse stata la tragedia di Astori non li vedevamo più a Firenze, tutto indica un disimpegno per la cessione.
Probabile che le trattative vadano avanti da almeno un anno o due, e che ormai con la definizione da parte del comune dell’area mercafir, si aspetta il via definitivo.
Visto anche che i DV hanno fatto arrabbiare il comune con la storia che non potranno presentare il progetto entro la data del 31/12/2018, dopo che il comune ha dato la proroga su LORO richiesta!
E per chi dice che i fondi sono squali, è vero, ma a questo punto sarebbe auspicabile averli, i fondi vogliono guadagnare, per farlo devono rendere appetibile la società per la futura rivendita, quindi investire veramente, fare strutture (stadio, cittadella, centro sportivo) magari farla stare fissa in E.L. (meglio ancora la C.L.), i DV non lo possono/vogliono fare, un fondo si, ha i soldi e le risorse per farlo, e poi rivendere il tutto a qualcuno veramente pieno di soldi!
Io tifo Fiorentina, e siccome ripetete sempre che il calcio è cambiato(innegabilmente vero!), o ti affidi ad un fondo o allo sceicco, e siccome sceicchi non si vedono, il fondo d’investimento è l’unica altra soluzione.
Questa è l’ipotesi migliore, poi occorre vedere come si comporta e quali dirigenti mette, meglio di Cognigni e di Corvino, li trova di sicuro!
Ora vedremo, io tifo la Fiorentina sempre, voi senza i DV non so!
Agosto 5th, 2018 alle 13:28
Fiorenzo, è evidente che non ci arrivi né te né i leccavalle, si contesta la proprietà e la dirigenza, non la squadra, chiaro? Sono 2 cose completamente diverse, se non ci arrivate a comprendere questo, meglio se tutti voi ricominciate dall’asilo, perché avete avuto tutti un’educazione insufficiente a farvi ragionare con buon senso!
Per questo voi siete tifosi SOLO dei DV, se foste tifosi veri della Viola dovreste essere arrabbiati per la gestione! Se poi vi piace la gestione, dovreste tifare i bilanci del gruppo Della Valle, non la Fiorentina!
Agosto 5th, 2018 alle 14:17
Stenterello #96 non ha torto.
E sul principio che il primo passo si chiede a chi è più maturo e responsabile ha ragione da vendere.
Per me ci sono due interlocutori fondamentali capaci di dialogo (la maggioranza silenziosa e i DV) ed uno fondamentalista che non dialoga (la minoranza contestatrice).
Di appellarmi ai medio-incazzati, medio-bubatori, medio-banderuole non mi verrebbe proprio.
Concordo con lui sull’invitare proprio i DV a rinsaldare il rapporto con la tifoseria capace di dialogo, quella che avrebbe meritato (a mio parere) molta più considerazione di quella data ai lenzuolai.
I risultati, che speriamo arrivino, faranno molto più effetto di tanti appelli.
Agosto 5th, 2018 alle 15:28
Alessandro Toscana
Non solo per te
I fondi di investimento sono società che anticipando denaro, spesso diventano partecipanti in un affare.
Esempio
Centro commerciale in una zona appetibile
Il costruttore tramite un B. P. Operativo presenta l’operazione ad un fondo di investimento (spesso composto da tanti soci, che immettono una quota per avere una rendita dalla stessa)
A questo punto il fondo, se ha uno sviluppatore commerciale interno (Avendo come soci alcuni brands primari) decide quale è il capitale finanziabile, ma il finanziamento non è composto come una semplice finanziaria, il fondo effettua una due-diligence, controlla la sostenibilità dell’investimento diventa socio del costruttore e vende i metri commerciali ai brands , questo spesso con guadagni superiori al 14\15% , venduto si svincola dall’investimento e il costruttore, guadagna nel costruire l’opera.
Là due-diligence è effettuata da advisors, che conoscono i fondi e spesso anche i clienti, ma sono attività non direttamente collegate, anzi sono indipendenti, perché devono certificare la fattibilità dell’affare, cosa che fanno sotto lauto compenso.
Spiegami perché un acquirente interessato all’acquisto della Fiorentina dovrebbe comprare dal fondo, spendendo sicuramente qualche decina di milioni in più, pur sapendo che la Fiorentina è in vendita?
Quale sarebbe l’alchimia per non presentarsi e palesarsi direttamente?
Anzi con il puzzo dei curvaioli rumorosi, conosciuto da tutti e in tutti il mondo, saprebbe perfettamente che la proprietà è ricattabile, per non incorrere a sommosse popolari, fatte da lanci di biberon assassini del 1926
Agosto 5th, 2018 alle 16:58
Alessandro Toscana 109
Beh dovresti dirlo anche in faccia a un certo Pekerman che ha una competenza calcistica pari a zero, solo che mentre tu fai il giullare su un blog, lui fa calcio da una vita…
Per il resto ho imparato una cosa nuova: se almeno una volta nella vita fai a botte per la Fiorentina.., allora sei un vero tifoso Viola… per me uno che fa a botte per il calcio è un coglione..vedi tu che divergenza di vedute che abbiamo…
Ps
Ma misure serie contro il caldo ne prendi? Inizio a preoccuparmi…ma ti prego non smettere e tienici aggiornati con la situazione che solo te e pochissimimeletti che si confidano solo con te, sanno… è un onore per noi del blog ricevere queste soffiate e fammi un favore…metti al corrente anche Bucchioni è 2 anni che si è fatto il veleno in bocca perché non entra più allo stadio…con una soffiata del genere svolterebbe…
Un caro saluto
Vdz
Agosto 5th, 2018 alle 17:21
@ Picchio (111): scusa, la tifoseria capace di dialogo quale sarebbe? Quella qui sopra modello Zachini e M.T. che li applaude anche quando ci pigliano per il culo?
Ti faccio notare che la parte che contesta é suddivisa in tre parti: quella che contesta allo stadio, quella che ha smesso di venire allo stadio e quella che sta persino inviando le disdette alle pay tv, perché dopo la porcata di Sky e Rzon si sono talmente rotti le palle da abbandonare del tutto la Fiorentina.
Con quali vorresti che dialogassero?
Agosto 5th, 2018 alle 17:49
E’ ufficiale!… la Roma è in vendita!… la compreranno i Della Valle, a patto che il nuovo stadio si ottenga dalle rovine del Colosseo!
Ora finalmente, grazie a un tale “troll amico di Alessandro Toscana” si comprende il perché del finanziamento dei restauri dell’Anfiteatro Flavio.
Il plastico è già pronto e pare che ci sia già un accordo di massima tra il Comune di Roma, i fratelli Della Valle e l’Imperatore Vespasiano, quest’ultimo, grandissimo tifoso della Roma.
Adesso attendiamo che il “solito” si manifesti sotto altre mentite spoglie tipo Alvaro da Radda, Aristide del Buttero, Eliseo da Montecarlo di Lucca, Astutillo di’ Ponte a Greve o chissà “chi” altro, con la prossima serie di fregnacce.
L’Antigufo
Agosto 5th, 2018 alle 18:29
David, non sono un’ integralista della net- etiquette. Trovo però particolarmente fastidioso l’ atteggiamento offensivo tenuto dall’ imperversante signor Zachini contro chi ha la ventura di non pensarla come lui sulla proprietà. Visto che con l’ interessato pare una battaglia persa, auspicherei quanto meno dal titolare del blog un richiamo alla moderazione dei toni.
Agosto 5th, 2018 alle 18:50
…….
social ballers
social ballers
social ballers
Agosto 5th, 2018 alle 19:19
ah ora è colpa dei Dv anche se mediaset premium non trasmette più le partite
e dell’accordo tra sky e l’altra piattaforma.
a posto.
ah per la cronaca, c’è anche chi non va più allo stadio perchè si è rotto le palle dei lenzuolai.
Agosto 5th, 2018 alle 19:31
a Bucchioni il reddito di cittadinanza.
Agosto 5th, 2018 alle 20:08
Oh Alessandro b. questa fobia di essere presi per il culo sta distruggendo la vita a te e ai tuoi amici.
Maremma come si deve vivere male sempre col timore sempre col sospetto.
Lo sai cosa allontana la gente dagli stadi? Questo vergognoso spezzatino di partite che non sai mai quando giochi. Quest’anno veramente vergognoso. E solo per arricchire le solite squadre.
Queste sono le cose da contestare.
MT
Agosto 5th, 2018 alle 20:37
Seppellire l’ascia di guerra?? Ahaha vai a vedere la pagina facebook del tuo opinionista Vuturo. A me e’ sempre piaciuto poco ma da oggi Sconcerti e’ il mio idolo. Abbasso Vuturo e i lenzuolai!
Agosto 5th, 2018 alle 22:00
..ma di questa squadra che sta nascendo piano piano
con un portiere che non vorrei esagerare perchè va rivisto,
ma sembra un fenomeno,
tanti buoni giocatori,
Pjaca
e l’astro emergente Montiel, nessuno dice nulla?
ma si guarda la Fiorentina solo per trovare qualche scusa per offendere i Dv
o perchè ci piace il gioco del pallone?
..e siccome la squadra a ora sembra forte,
cos’è che ha cosi offeso Vuturo e gli 1926?
non si poteva restare tranquillini come eravamo prima del famoso comunicato
in memoria di Davide?
Cosa c’è sotto?
Agosto 5th, 2018 alle 22:48
Alessandro Toscana,
Io ci sono arrivato con i Pontello.. Con Cecchi Gori,, con i DV. Ho sempre tifato Viola…
Mi andava bene quando ci salvavamo all’ultima giornata… Oppure quando il Sergente barese, durante l’anno di leva, mi prendeva per il culo nell’anno fatto in serie b(anno ’93)
Figurati se non mi va bene un settimo o ottavo posto…
I problemi li avete voi.
Siete dieci gatti(cento o mille non fa differenza) ma vi atteggiate come se foste milioni.
La Fiorentina ha 700mila tifosi in Italia.
Ma cosa pretendete?
Vi lamentate delle Pay Tv e disdire l’abbonamento ignorando che sono loro a mettere i soldi nel calcio.
Svegliatevi…
I leccavalle sono una vostra invenzione.
A tutti quelli che chiamate così non frega niente della proprietà… O loro o un’altra, daranno sempre il loro sostegno.
E voi?
Siete abbastanza intelligenti da capire la vostra dimensione?
Buona estate
Sperando che la diminuzione prossima delle temperature vi sia di aiuto.
Agosto 5th, 2018 alle 23:41
#114 Ale, tanti tifosi. Come te, me e anche quelli che hai menzionato.
Opinioni anche diverse, ma capaci di argomentare e discutere, molti anche semplicemente affezionati alla Viola senza farsi tante domande.
Il mio intervento non voleva essere polemico. Credo davvero nella gente costruttiva.
Agosto 6th, 2018 alle 00:06
Zachini, sei il peggior essere umano sulla faccia della terra, lo sai vero?
Spero che i tuoi “princìpi” saranno quelli che ti faranno tanto male.
Il calcio c’entra poco, è solo lo specchio della società, ma parlando con te di un argomento futile come il calcio, si capisce che razza di essere tu sei!
C’è giustizia a questo mondo, poca, ma c’è, e spero che tu possa essere punito per tutte le tue malvagità!
Addio!
Agosto 6th, 2018 alle 01:40
A me la squadra già così piace molto (grazie al lavoro di Corvino), ma per essere completa e competitiva anche per i livelli più alti (parlo dal 4 posto in su) a mio parere manca un grande centrocampista “tecnico”. Intendiamoci: Veretout è un grande, Dabo mi piace parecchio, Benassi secondo me ancora deve dimostrare, il danese per ora oggetto misterioso. Insieme potrebbero fare un buon centrocampo se si trova la giusta alchimia, ma se si riuscisse a pescare qualcuno con un buon piede e una buona visione di gioco, anche uno alla Liverani (per non dire alla Pek, sarebbe il massimo) secondo me si potrebbe davvero fare qualcosa di grande quest’anno.
Agosto 6th, 2018 alle 07:10
@125
Sei esagerato, c’è tanta gente peggiore a giro. E che ha veramente potere.
Agosto 6th, 2018 alle 07:30
Ad occhio e croce, tra post scritti e post letti, Zachini deve passare almeno un ora, un ora e mezzo al giorno su questo blog.
Me lo immagino… i bambini a giocare e lui chino sul telefono!
Contento lui…
Agosto 6th, 2018 alle 07:44
@ Bandolero stanco
Ma lei sta chiedendo la repressione per le voci che non collimano con il suo pensiero’. Se come dice conosce la netiquette dovrebbe sapere che anche questo è vietato.
Le chiederei poi di citarmi dove andrei contro la netiquette, perché qui io vedo offese tipo leccavalle e compagnia cantante…che forse a lei sembrano “normali”.
A proposito, dato che è un cultore della Netiquette, regola n. 9 ( che lei conoscerà benissimo):
– non pubblicare messaggi stupidi.
È già in target
Si riposi, così magari aggiorna il nick
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 08:05
@Alessandro B
(Almeno l’Alessandro di cui apprezzo il senso dell’umor (camino di Santiago) e con cui si può almeno cercare di provare a imbastire un discorso non dico serio ma normale, dopo che l’altro Alessandro si è finalmente rivelato al blog @125 essere il classico bimbominkia di 16 anni che scrive mentre cerca di sfangare i compiti per le vacanze)
…allora tu parli di prenderci in giro?
Ma mi spiegheresti quando i DDV ci avrebbero do preso in giro? Ma poi pensi che ai DDV convenga prendere in giro la tifoseria?
Ora prima che tu mi risponda cerco di arrivarci: che per caso sulla dichiarazione del settimo posto? Ma perché cosa volevi che dicessero? Che si lotta per un posto in CL così se non ci si arriva glielo rinfacciate x 30anni?
Mi soiegate poi questa vostra ossessione per un anno proprietà che parli, che quando poi parla la contestate x che ha parlato? Oppure volete che parli ma che dica solo cose che vi fanno piacere anche se totalmente irrealizzabili.
Ma questo lo fanno i bambini, quando chiedono al babbo la Ferrari è il babbo poi però gli compra il modellino della Burago
Io non capisco cosa cerchiate da questa proprietà?
Siamo in autofinanziamento e su questo non ci piove. Punto. Tutto il resto lo gestisce Corvino, quindi se volete parliamo di Corvino (cosa che ho fatto in abbondanza qui sopra) ma parlare di altro ha poco senso.
Loro oggi possono solo:
1) accettare rifiutare un’offerta di acquisto
2) cambiare la dirigenza
Quindi non capisco questo astio senza titolo e senza accuse circoscritte.
Per il resto dato che siamo a parlarne, vorrei ricordare che il tuo fantastico gruppo che si firma Curva Fiesole (e forse si sbaglia o con la curva del Tabaccaio) il giorno dopo la scandalosa sentenza del Tas, al posto di attaccare l’organo internazionale, ha visto bene di attaccare la sua proprietà!!!
Io questo lo reputo assolutamente scandaloso, nemmeno i gobbi o la tifoseria laziale da sempre in rotta con Lotito avrebbe fatto una porcata del genere. Se questo dice di essere la nostra curva..l’andremo veramente da poche parti, altro che ascia di guerra come dice David.
È chiaro che dietro tutto vi sia una manovra di pochi per qualche cosa che va oltre il calcio (giocato è da tifare) perché un autogol così non avrebbe altre spiegazioni.
Ti saluto.
Ps anno scorso a metà campionato ci eravamo ripromessi di affrontare la valutazione sull’operato di Corvino nella scorsa campagna vendite, ma vedo che hai glissato…
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 08:12
@ Verificatore (che solidale col suo nick …verifica tutto)
Non ho mai calcolato, puoi essere un’ora o un’ora e mazza, dipende dall’interesse dell’argomento, dalle risposte e da quanto homda fare. Ora in vacanza io mi alzo comunque presto mentre gli altri dormono.
Non mi sembra esagerato, lo trovo sempre meglio che magari ascoltare Bucchioni, Vonci e qualche altro alla radio (fortuna Vonci ora non c’e Più il rischio)
Comunque tieni sempre conto che poi io, a differenza tua, la sera risparmio quella mezz’oretta di wireless che tu utilizzi su pornhub…quando i tuoi sono già a letto.
Buone verifiche
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 08:28
@ M.T. (120): meglio la mia fobia di essere preso per il culo della tua sindrome da abbandono dei Della Valle.
Lo spezzatino c’è da anni ma il calo di spettatori che ha avuto la Fiorentina è dovuto a ben altri motivi.
E non parlo di abbonati, ma di spettatori che possono decidere anche all’ultimo di prendersi il biglietto.
Leggi qui:
stagione 2013/14: 609.091 spettatori totali in campionato
2014/2015: 575.870
2015/2016: 545.947
2016/2017: 502.936
2017/2018: 495.756
Questo calo continuo non è da spezzatino, ma da disaffezione.
Agosto 6th, 2018 alle 08:37
Zachini ma l’hai visto il mondiale di Sanchez?
Evidentemente non hanno di meglio…. Di certo non è un buon giocatore
La squadra di quest’anno a mio avviso non sta nascendo così male, ci vorrebbe un ritocco a centrocampo anche per me.
Agosto 6th, 2018 alle 08:47
Si. Indubbiamente,pur avendo spesso ragione, Zachini, si pone molto male ultimamente,Ma non è cattivo.
Trovo più pesante Mario T. Che realmente non sopporto. Mi è bastato vederlo una volta al Marisa….. Questione di pelle e poi, di contenuti.
Figlio del 68, ci scommetto.
L’età è quella
Agosto 6th, 2018 alle 10:32
Zachini,come dicevo è una battaglia persa e la sua risposta ne è una ulteriore riprova. Si rilegga i suoi interventi e veda se non riempie regolarmente di epiteti chi non è sodale con la sua linea di pensiero. Qui non è questione di censura, che invece si vuole contro i Brovarone o i Vuturo di turno. Per me può scrivere quello che vuole, basta lo faccia con il dovuto rispetto e con educazione. E se non ci riesce, ci pensi il titolare del blog a ricordaglielo. Mi stia bene.
Agosto 6th, 2018 alle 10:44
Risposta a Zachini (parte prima):
Caro Zachini, parto dal tuo post scriptum. La valutazione dell’operato di Corvino? Veramente te la sei persa perché la scrissi subito dopo la fine della stagione, ma te la riepilogo volentieri.
Ottime operazioni:
Veretout e Milenkovic
Buone operazioni:
Simeone, Pezzella
Operazioni sufficienti:
Benassi, Biraghi, Dabo
Operazioni insufficienti:
Vitor Hugo, Laurini
Operazioni gravemente insufficienti:
Bruno Gaspar, Zekhnini, Eysseric, Gil Dias, Thereau, Lo Faso, Falcinelli
Voto totale del buon mago di Vernole: 5 e mezzo (ad essere generosi)
Tieni ben presente che io, a differenza di molti di voi, do un giudizio che tiene conto del prima e del dopo 4 marzo. e sull’arco delle 38 partite questa è la mia valutazione sul suo operato.
Agosto 6th, 2018 alle 10:57
Risposta a Zachini (parte seconda)
“Ma mi spiegheresti quando i DDV ci avrebbero do preso in giro?”
Ma non erano quelli che dovevano portare la ventata di modernità e freschezza a tutto il movimento calcistico? Sono passati 16 anni e io sento parecchio odore di stantio.
Vuoi che ti posti tutte le interviste sull’argomento?
Nel frattempo l’unica voce che avrebbe potuto consentirci di raccogliere ulteriori risorse oltre a quelle classiche (diritti TV, player trading e biglietti/abbonamenti), cioè il merchandising, nell’ultimo anno ha avuto una flessione del 7% passando da 759.000 a 707.000 euro.
Il nuovo che avanza.
A ciò aggiungi il fatto che siamo diventati la succursale delle grandi che, ormai, non ci comprano più i gioielli bensì ci spediscono in prestito secco i propri giocatori e al massimo ci garantiscono il premio di valorizzazione.
Da società modello a società satellite.
Ma hai ragione, non ci dovremmo sentire presi in giro. E’ tutto nella norma.
Agosto 6th, 2018 alle 10:59
Volevo ironizzare con leggerezza sugli interventi di Alessandro Toscana ma il suo incredibile
@125 mi ha convito a desistere. Zachini ha glissato ritenendolo un sedicenne, speriamo che abbia ragione. Un saluto a tutti.
Agosto 6th, 2018 alle 11:25
Alessandro B
Per correttezza togli le presenze della rubentus e metti quelle di tutte le altre squadre
Napoli a parte il cammino è il solito
Ci sono state parziali riprese di alcune piazze
Per noi siamo in linea con piazze simili e con stadi più efficienti
Per capirsi, la Lazio fa un migliaio di spettatori in più della Fiorentina di media a partita, ma lo stadio è coperto ed’è riempito solo al 39% della capienza mente mentre la Fiorentina nonostante l’acqua, quando piove, 4 posizioni in meno, la Fiorentina riempie oltre il 53% dello stadio,
Fa gli stessi nostri numeri il Genoa, peggio la Samp uguale la Roma.
Ps
Nessuno ha la banda dei contestatori con i biberon armati
Agosto 6th, 2018 alle 12:22
Il più grande attaccante di tutti i tempi io l’ho visto giocare al franchi. Aveva la maglia viola con il giglio sul cuore. Mi ha regalato anni di gioie di gol di orgoglio viola.
Abbiamo combattuto su tutti i campi per vincere e per dire che noi siamo la Fiorentina rappresentiamo Firenze e non temiamo nessuno. A Londra, Manchester, contro la Juve (felice di rappresentare un calcio pulito e moralmente sano) a Milano ed in centinaia di città in tutto il mondo. Poi arrivarono DDV ADV, in poco tempo hanno distrutto il mio senso di apppartenenza facendomi diventare un cliente che non poteva più ritenersi integro. Oggi cosa siamo? Siamo senza un’identità precisa. Siamo vedovi del meglio secondi che ladri. Abbiamo più nemici dell’innominabile ci prendono per il culo dal Nord Africa fino ai luoghi più remoti del globo. Abbiamo una fedina penale sporca e quel che è peggio per me, quando si parla di Calciopoli e della cupola il nome Fiorentina viene associato a quello di Juve Moggi ecc ecc
Come si fà ad essere ottimisti? Come si fa ?
Agosto 6th, 2018 alle 12:25
Non sono per niente d’accordo con le valutazioni fatte da Alessandro B.:
Laurini e Vitor Hugo insufficienti??
e perchè??
poi tra quelli gravemente insufficienti hai messo dei prestiti che non sono costati niente,
mentre solo con Milenkovic, Pezzella Veretout
hai raddoppiato il loro valore in un solo anno.
A quello del Milan quanto daresti, per curiosità?
A me sembra che il Corvo abbia fatto un buon lavoro
col poco che aveva a disposizione tra costi del cartellino e ingaggio.
Poi ognuno la pensa come vuole.
Agosto 6th, 2018 alle 12:43
@132 Alessandro B.
A completamento del tuo intervento. Da Bilancio Acf Fiorentina 31.12.2017
1°Semestre Stagione Sportiva 2017/2018 le medie spettatori :
Campionato 24233 paganti contro una media nazionale di 24.181 (Fonte Lega Serie A)
Nella stagione sportiva 2016/2017 medie spettatori:
Campionato 26.470 contro una media nazionale di 21.071 (medesima fonte).
Espongo i numeri e lascio a Voi interpretazioni
Azzardo una interpretazione : presenze medie in linea con le medie nazionali. Se negative :mal comune mezzo gaudio.
Agosto 6th, 2018 alle 13:07
Gentile.mo signor Lucio Rak, la grande differenza tra me e lei è che lei sa chi sono io ma io non so chi lei sia. Ho sempre avuto un rapporto amichevole e cordiale con tutti gli amici del Marisa ma lei proprio mi sfugge.
Comunque pazienza. Non si può piacere a tutti.
MT
P.S. Si sono un figlio del 68 e ne sono molto orgoglioso. Si può ancora dire o si finisce in qualche lista di proscrizione?
Agosto 6th, 2018 alle 13:13
Zachini che non offende chi non la pensa come lui è un ossimoro.
Agosto 6th, 2018 alle 14:44
Plusvalenze plusvalenze ed i leccavalle godono anticipatamente …… ma se mi avessero detto negli anni 90 che la Fiorentina sarebbe divenuta il vivaio. Dell’innominabile non ci avrei mai creduto mi sarei angosciato ed indignato.
Oggi molti invece godono per i numeri e nient’altro conta. È proprio vero, io appartengo ad un’altra epoca e non me ne voglio fare una ragione.
Agosto 6th, 2018 alle 15:02
SergenteGarzia, Lazio, Genoa, Sampdoria….ottimo: Lotito, Preziosi, Garrone/Ferrero.
Caso strano tutte società contro cui la contestazione è in atto da anni.
Grazie della conferma.
Agosto 6th, 2018 alle 15:56
David. il messaggio #125 non può restare all’interno di una discussione accesa quanto si vuole, piena di sfottò vari ma dove nessuno si è mai sognato di scrivere “C’è giustizia a questo mondo, poca, ma c’è, e spero che tu possa essere punito per tutte le tue malvagità!”
Purtroppo è lo specchio dell’utilizzo distorto di un mezzo eccezionale come internet, cosa che sta prendendo campo sempre di più e sta diventando un problema sociale serio.
Insomma, restando fuori dall’argomento Fiorentina e DV, siamo al delirio.
Agosto 6th, 2018 alle 17:21
@140 mark russo
Mi sembra di leggere un arterosclerotico che imperversa su Fiorentina.it, tal Pecos Bill.
La storia di calciopoli è quella cosa che ha distrutto sul nascere l’amore dei DV per il calcio. Se pensi a come è stata ordita dovresti arrivare al fatto che avevano preso i marchigiani per polli da spennare. Se pensi che poi il sicario Rosetti oggi é il nuovo designatore UEFA dovresti anche capire che ingiustizia fu fatta. Tra l’altro, come quegli imbecilli DASPATI della curva, anche i DV si sono sporcati la fedina per la Fiorentina. Dovresti, per lo meno, rispettarli per questo.
Agosto 6th, 2018 alle 17:22
Alessandro B
Io una domanda me la farei
Ma cosa hanno tutti da contestare?
In Italia si vince
1) campionato
2) Coppa Italia
Se hai vinto una delle due, oppure hai perso la finale di Coppa Italia, puoi aspirare alla super Coppa italiana
Ti ricordo che non vinciamo una coppa internazionale dal triplette dell’inter
Con la situazione attuale cosa vogliono vincere tutti i tifosi di tutte le squadre?
Sarei curioso
Agosto 6th, 2018 alle 17:33
141 Linus
non ha raddoppiato il valore economico del trio Mil/Pez/Ver,lo ha triplicato..
ma siccome il soggetto non piace, anche le sue operazioni sembrano insufficienti.
punti di vista con molti pregiudizi.
Agosto 6th, 2018 alle 17:35
Mark Russo o Brighton viola, a parte che avevi scritto “Addio per sempre” ma vabbè, mi spieghi il senso di replicare qui gli stessi post che poco fa hai pubblicato anche su fiorentina.it (e immagino anche altrove)? Fai dei comunicati stampa?
Agosto 6th, 2018 alle 18:26
Intervengo una tantum.
Non parlo dal mercato, tanto è inutile. Commenterò la squadra che avremo dopo la prima di campionato, al ritorno dalle mie (finalmente) ferie.
Dopo settimane di distacco dal blog, rileggo questi interventi e sono spinto a scrivere ciò:
MUGGHINO
Piuttosto tu vedi di controllare meglio tua moglie/compagna. le tue parole dimostrano che tu ed il calcio siete di due sistemi solari diversi.
ASCIA DI GUERRA
Mah, che dire, a Firenze è in atto una “guerra” voluta, dichiarata ed alimentata da una esigua minoranza di tifosi. Tutti gli altri, ovvero la stragrande maggioranza è costretta a subirla senza che ci sia la possibilità che possa cessare. Come dichiaro da sempre, non esistono i leccavalle ma solo gli sputavalle. I primi sostengono la squadra ignorando di ciò che pensa e dichiara la proprietà, i secondi invece assoggettano la loro passione viola (sempre che sia tale) all’odio nei confronti della famiglia marchigiana.
Il giorno che i Dv venderanno, per i primi non cambierà niente, ci sarà sempre la stessa squadra da tifare, per i secondi invece ci sarà un autentico terremoto. cosa faranno senza i loro cari fottutissimi nemici?
Scritto questo vado a fare cena.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Agosto 6th, 2018 alle 18:31
PS: dimenticavo…noto con piacere che l’indefessa opera di sistematica distruzione degli acquisti viola ad opera di Shimon prosegue senza sosta. Solo in queste pagine ha seppellito, senza ovviamente averli mai visti giocare con la casacca viola, Mirallas e Pjaca. A quando la prossima sentenza di morte?
CIRANO
Agosto 6th, 2018 alle 18:33
Paolo da Sesto leggiti alcuni post del zachini e vedrai che con tutte le offese insinuazioni pesanti che ha fatto lui era solo questione di tempo che qualcuno gli rispondeva per le rime…..
Agosto 6th, 2018 alle 20:35
Bandolero stanco
Si riposi perché sono mesi che non accenno ne’ a Vuturo ne’ a Brovarone.
Deve fumare della buona roba…è quella che gira in Fiesole??
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 20:42
Alessandro B
5.5????
Ma dai ma stai scherzando??? Uno che ti trova 3 centrali forti in una sola campagna?? Quando erano anni che si aspettavano.
No, non sono assolutamente d’accordo,
Permettimi Hugo insufficiente non te l passo, Hugo è un grande acquisto, dire il contrario è essere prevenuti. Poi rispetto i tuoi giudizi.
Il mio voto a Corvino per l’hanno scorso è 7,5 considerando chi ha vanduto e chi ha comprato e che squdra di prospettiva hanfatto
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 20:43
Hanno con l’H lo ha deciso il mio correttore…
Vdz
Agosto 6th, 2018 alle 21:14
@Verificatore
Domanda, che ne pensa del 125?
Non è che casualmente le è sfuggito vero???
Attendo curioso
Vdz
Agosto 7th, 2018 alle 08:18
Zachini, ma che hai voglia di prendermi per il culo? 7,5 forse in una scala di 20, certo non di 10.
Valuta su tutto l’anno e non solo sul filotto di vittorie.
E guarda, ti brucerà sentirtelo dire, ma la squadra è arrivata sotto le sue teoriche potenzialità. Quindi, usando il tuo metodo di giudizio, se ci sono stati anni eccellenti in cui è andata al di sopra, quest’anno è stato insufficiente perché è andata sotto.
Usa sempre gli stessi pesi e le stesse misure e vedrai che Corvino ha fatto qualcosa di buono e di ottimo ma ha anche toppato parecchia roba. E il rendimento dei giocatori non può essere ridotto a 14 partite dopo il 4 marzo.
Agosto 7th, 2018 alle 08:21
Zachini, a proposito di Hugo.
Guardati un po’ di statistiche….
fantagazzetta.com/squadre/Fiorentina/Vitor%20Hugo/2165/1/2017-18
Agosto 7th, 2018 alle 08:23
@ sergentegarzia (149): non farle queste domandine finto innocenti….sai benissimo che i tifosi non è che contestano perché non vincono, ma semplicemente perché le proprie società hanno rinunciato in partenza a vincere.
La comprendi la differenza?
Agosto 7th, 2018 alle 09:04
x158 Zac
il post 125 è insopportabile.
Agosto 7th, 2018 alle 11:14
Mark Russo
Continui a scrivere dopo gli addii?
Ma che uomo sei???
Ti pregherei di citare le suddette offese e non parlare a vanvera come sempre.
Per il resto in Italiano “insinuazioni” è un convetto in po’ diverso dall’offesa, ma non mi pagano per dare ripetizioni per cui mi fermo…
Vdz
Agosto 7th, 2018 alle 11:19
Mai fumato una cicca in vita mia, zachini. Vediamo se capisce così. Alla prossima offesa parte la querela.
Agosto 7th, 2018 alle 12:37
Maraschino ascoltati le telefonate io rimango della mia idea.
Agosto 7th, 2018 alle 12:41
Roberto M
Io fò quel che mi pare, o devo chiederti il permesso a te? Purtroppo faccio un lavoro con molte pause e mi annoio a morte e quindi eccomi qua a dire 2 bischerate ….
Agosto 7th, 2018 alle 12:45
Alessandro B
Ti stimo e leggo volentieri ma stai perdendo tempo con alcuni qui dentro negherebbero l’evidenza anche se ce l’avessero davanti agli occhi. Spesso anche solo per provocare una reazione.
Te non hai idea di come godono quando inizi il post con @ o risposta a! Godono come …..
Agosto 7th, 2018 alle 16:10
@zachini
Per te inarrivabile
Agosto 7th, 2018 alle 16:37
zachini nn mollare…ahahahhaah sei troppo divertente nel controbattere con arguzia e cultura a i vari aless.b o mark o bandolero stanco..(questo non pensante pero’ è abbastanza nuovo almeno per me)che ti vuole querelare x offese??!! ma bandolero secondo me zachini ti sta trattando anche troppo bene ahahahahah e mark russo .. ma da dove è uscito dalla casa dello scherzo..ahahahahha
Agosto 7th, 2018 alle 18:28
Alessandro B ma anche il tuo compagno di merende Mark Russo
Io ho più di 50 anni, qualche primavera l’ho vista, non voglio ammettere di essere in autunno, perché fondamentalmente sono un positivo.
Però mi dovete spiegare cosa dovrebbero fare società come Roma, Lazio, Sampdoria, Genoa, Fiorentina per vincere?
Perché si può andare anche al primo microfono disponibile e raccontare che si vince tutto in 3 anni, ma quale sarebbe il percorso così magico, per arrivare a vincere qualcosa?
Ps. Il meraviglioso Napoli ha iniziato il declino e tra 3 anni tornerà nella posizione che gli compete, oltre il quinto posto.
Se permetti provo anche a spiegarmi.
Trattenendo tutti gli assegni circolari quest’anno, difficilmente riuscirà il prossimo anno ad effettuare una vendita mirabolante e da quel punto, chi metterà i denari freschi?
Agosto 7th, 2018 alle 18:40
Zachini eppure hai 50 anni suonati!
Io dico che come minimo passi 1 ora al giorno, tutti i giorni, sul blog del Guetta e tu mi rispondi che passo le nottate su pornhub!
Poi chiedi dove e quando sei offensivo?????
Via Zachini…
Spegni il telefono e goditi la tua famiglia!
Vedrai che vivi meglio!!
Agosto 7th, 2018 alle 18:56
@Mark Russo
La mia domanda era più che legittima, visto che su un blog come questo, gestito da una singola persona e non da una testata a caccia di click pubblicitari, sembrerebbe naturale un diverso livello di comunicazione tra gli utenti. Quindi è inutile rispondere con questa aggressività, soprattutto dopo aver annunciato al mondo intero che te ne andavi (l’hai scritto tu, mica ti ha obbligato qualcuno).
Comunque, visto che fai tanto il ganzino e a sentir te hai un sacco di tempo libero, potresti dedicarti ad approfondire l’ortografia; così magari la prossima volta scrivi “fo” senza accento.
Agosto 7th, 2018 alle 21:37
@ Bandolero stanco
Prima però dovresti imparare il significato della parola offesa, superato questo arduo ostacolo poi ti aspetta il significato della parola querela. Peggio dell’Everest…ci vorranno le bombole di ossigeno…
Direi che posso dormire in tranquillità, è più facile che Mark Russo abbandoni il blog…
Vdz
Agosto 7th, 2018 alle 21:44
Alessandro B
Pensa che gli volevo dare 8 e lo avrebbe preso se Saponara (che nei suoi panni io adoro) avesse reso un pelino di più!!
Mi sa che abbiamo due concezioni e visioni diverse, per me quello che ha fatto mandando via e non rinnovando a gente oramai finita contro tutta la piazza, abbassando età e monte ingaggi e nello stesso tempo non peggiorando la squadra nell’immediato creando una base per un futuro roseo (almeno nelle valutazioni dei nostri) è quanto meno eccellente.
Date le tue valutazioni e il tuo voto, vorrei però coerenza nel futuro, ovvero nel momento in cui i venderemo gli acquisti del 2017 non vorrei vedere e sentire moti rivoltosi e anatemi ricorrenti
Un saluto
Vdz
Agosto 8th, 2018 alle 05:43
@ Roberto M
Povero ciccino ti sei sentito aggredito? Ti ho solo detto di non preoccuparti troppo se vado e vengo nel blog. Fatti spiegare dall’erudito del blog che spiega i significati a tutti delle parole in Italiano.
Fai così non leggere quello che scrivo
Problema risolto cosi non ti senti aggredito e vivi più tranquillo.
Mark Russo
Agosto 8th, 2018 alle 05:57
Zachini, se mi vende quelli che ho ritenuto insufficienti nessun moto e/o anatema. Se mi vende quelli ritenuti ottimi sì.
Io sono coerente.
Agosto 8th, 2018 alle 07:49
@ Verificatore
Ho detto mezzoretta, non nottata…lo so che ti piacerebbe…
Vdz
Agosto 8th, 2018 alle 08:46
Zachini stia tranquillo perchè conosco bene il significato delle parole offese e querela, a lei evidentemente indigesto perchè vedo che insiste nel suo atteggiamento. Comunque si rilassi, il post di David di oggi le ha evitato guai peggiori, come ho scritto lì. Faccia qualcosa di diverso, esca fuori, veda gli amici, legga un libro, tutto ciò che la distoglie da questo blog che non le fa bene. Mi stia bene, tengo a lei.
Agosto 8th, 2018 alle 09:45
Come spesso accade, devo dare merito a Shimon @51 di ricordare a tutti le opinioni che fanno “scomodo”. Stavolta quelle di un noto giornalista.
Aggiungo un articolo di Pippo Russo sugli “affari” dei procuratori dei giocatori Uruguayani acquistati dalla Fiorentina (http://www.violanews.com/stampa/pippo-russo-e-lo-strano-caso-dello-shopping-in-uruguay/).
E arrivo perfino a citare Bucchioni, prima pro-DV, poi improvvisamente anti-Dv, o più semplicemente uno che scrive quello che pensa: “se non ci metti passione, il resto non conta!”
Sul rapporto d’amore mai consumato, basta chiedere a chi si è sentito disilluso o tradito dalle false promesse.
Era il 2 agosto 2002 quando i giornali ci raccontavano di ipotesi di azionariato popolare (in quota al 19%!) voluto proprio dai Della Valle, per riportare entusiasmo in una città ferita e affranta dal fallimento. Per riportare giovani, donne e bambini allo stadio.
Ma le cadute di stile sono state fin troppe: dal mancato riconoscimento a Julinho ad Antognoni fuori dalla Società per tanti anni, dai capitani sempre cacciati (Di Livio, Pasqual, Gamberini, Dainelli, Gonzalo, ecc.) fino alle lacrime di Milinkovic-Savic dentro lo stadio, al bulgaro non arrivato per caso (per nostra fortuna), al caso Mammana (anche lui per fortuna non arrivato), al FairPlay de noartri quando le altre Società si rinnovano rinforzandosi ogni anno, al finanziamento del Colosseo, al “compratela voi”, ai casi giudiziari persi (leggi Salah), a Calciopoli e agli incontri con Mazzini, che non è quello del Viale.
E voglio sorvolare sulle grandi aspettative di ripartenza, tutti uniti, dopo la scomparsa del Capitano!
Forse ne abbiamo passate anche noi un pò troppe?
Quello che non passa sono le parole spese e le promesse a vuoto di Andrea, Cognigni, Corvino, e anche Diego. Quelle se le potevano risparmiare tutte.
Certamente alcuni insulti gratuiti e pesanti allo stadio e alcuni striscioni offensivi potevano essere risparmiati. E invece hanno avuto da ridire anche su quelli più ironici e istintivi proprio come nello spirito goliardico dei fiorentini. (tipo Chizzilleè… Eh? Puppa!)
Se non è volerci male che cos’è?
E in più, sentirsi dire che c’è una logica e un disegno (politico?) ben preciso contro i DV, allora si che uno butta giù tutto quello che pensa! Anche di più!
La squadra quest’anno sicuramente è più attrezzata dello scorso anno. Ma si tratta di una squadretta che non ha nulla da invidiare a quella di Steno Gola, Rossinelli, Bertarelli, o Alessio Tendi!!!
Oggi come allora la speranza è quella di battere l’Odiata, di arrivare nei primi posti o di non retrocedere, perchè gli obiettivi ognuno ce li aveva ben chiari senza che un Presidente (che Presidente non è) ce li sbandieri quasi con vergogna sul predellino o sul piazzale di un ritiro.
Non mi esaltavo con Melloni, non mi esalto con questi qui. Ma almeno Melloni non ci raccontava storie mirabolanti e fantastiche, pace all’anima sua. Oramai siamo da anni rottamati, e da anni stiamo alla finestra a guardare. Tifiamo per la “Nostra” squadra, la “loro” ci ha abbandonato da tempo!
Lasciando stare paragoni familiari o scene da film western, caro Davide, la verità è che ognuno la può pensare come vuole, l’amore dei tifosi per la Fiorentina non c’entra nulla con i Della Valle.
p.s. Si fa per ragionare… mica per prenderci sul serio!
Agosto 8th, 2018 alle 11:10
Siamo alla frutta.
Agosto 8th, 2018 alle 22:06
@Bandolero stanco
Non ci ho dormito la notte…ahahahahah l’ipotesi di una sua querela sul nulla cosmico mi ha destato gli incubi peggiori della mia vita….
Mi stavo quasi annoiando al mare, ma per fortuna è arrivato lei a ridarmi qualche interesse… ora poi che la campagna acquisti sta pure andando bene i personaggi del suo calibro sembrano scomparsi, fortuna qualcuno con cui divertirsi è rimasto…non smetterò mai di ringraziarla…
Vdz
Agosto 9th, 2018 alle 23:17
Zachini è evidente che passi una vita noiosa.
Tutti i giorni passi ore sul telefonino a parlare del nulla con degli sconosciuti…
Agosto 10th, 2018 alle 11:36
Ragazzi, le querele teniamole per le cose serie.
Via, su….