Cose che non capisco
Il rovesciamento della sentenza sul Milan, perché oggi è così, ma domani le cose andranno certamente o forse meglio. A certe società permettono certe cose, ad altre no.
La rabbia e lo scoramento del popolo viola per una mancata qualificazione al terzo (terzo!) turno preliminare europeo preso non per meriti sul campo: e che cavoli, ma l’orgoglio?
Il prestito secco di Gerson: se va bene ci logoriamo sapendo che se ne va, se va male abbiamo buttato uno stipendio. Era indispensabile?
La strategia comunicativa dei Della Valle, semmai esiste una strategia comunicativa.
Tutto questo fermento per lo stadio e i continui rimandi viola: ma davvero siamo convinti che porti così tanti soldi? Dopo dieci anni personalmente non ne posso più.
Il muro contro muro senza se e senza ma dei ragazzi del 1926: sono preoccupato anch’io, ma non vedo alternative e temo che così non si aiuti la squadra.
Gli imbecilli e delinquenti di qualsiasi colore calcistico che si sono dati appuntamento questo pomeriggio a Moena.
Luglio 21st, 2018 alle 17:37
Evidentemente non sono solo i 4 gatti del 1926; Si sono aggiunti quelli del Vieusseux che non mi pare siano dei fankazzisti.
Luglio 21st, 2018 alle 17:39
Direi, in generale, che il calcio è fuori da ogni logica. È mal gestito, è mal frequentato, succube dei poteri forti, forte con i deboli e debole con i forti, fuori dal mondo per i soldi che corrono, sotto scacco da parte dei procuratori mafiosi, di giocatori esaltati e di tifosi stupidi. Un mondo da lasciare, e velocemente.
Luglio 21st, 2018 alle 17:56
Io cito un’odiato rivale
Gianni Agnelli
Quante volte in vita sua ha parlato di strategie societarie, mercato, investimenti e rapporti societari?
Io non ricordo altro che battute più o meno felici, anche quando provarono a fare il calcio champagne, fuori dalle coppe con Roberto Baggio
Per gli scontri di Moena, rappresenta la pochezza sociale del tifo italiano, a cui con tanti come e perché accodo i comunicati della curva.
La mancanza di rispetto del 1926, di firmare il comunicato CURVA FIESOLE, dona l’esatto spessore di cosa sta succedendo, un branco di ragazzini viziati, con metodo di altri tempi, “del ventennio” si erge a portavoce di una parte del popolo, a cui non è stato chiesto neppure il parere.
Chissà se ci arrabbiamo veramente tutti, se la FIGC alla fine ci regala una coppa Italia
Luglio 21st, 2018 alle 18:05
Sulla vergognosa retromarcia dall’UEFA, non sono stupito più di tanto, quando sul banco degli imputati, ci sono stati i grandi club e il Milan lo e’, hanno trovato sempre l’escamotage, per farli rientrare in gioco. Sul prestito di Gerson, se e’ davvero un prestito senza diritto di riscatto e’ ulteriore umiliazione e qui il direttore Corvino, non può fare cose del genere, nemmeno l’ultima delle provinciali, valorizza il giocatore di un altro club, senza avere niente in cambio, spero che non sia vero e’ mortificante. Sui Della Valle, la strategia comunicativa, ti chiedi e ci chiedi dove’ David? Non esiste più, ma i farfugliamenti d’Andrea di mercoledì, gli ho sentiti solo io? I vaneggiamenti poi sullo stadio e cittadella, sono da uno che sembra capitato li per caso, ma un comune che ti da più di trenta ettari gratis, dentro una città , cosa ti deve fare in più? Giustamente s’incazza anche il sindaco, vengono chiesti ulteriori sei mesi, per cosa, non sono pronti ancora dopo un anno e mezzo? Penso male caro David, m’auguro di sbagliarmi. Infine il comunicato dei 1926 e il seguito oggi dei Viesseux, in parte posso anche essere d’accordo con loro, ma specie il primo e’ davvero troppo offensivo, ci sarà ancora di più, muro contro muro. Io penso che il loro tempo sia non finito, ma molto di più e spero che il non spendere e fare un fondo cassa, perché questo stanno facendo, faccia si che qualcuno gli rilevi.
Luglio 21st, 2018 alle 19:16
Come ogni forma di intrattenimento, dipendente dalla pubblicità e dal mercato, il calcio genera ricchezza. Ma se non vi si investe, si diventa come dei parassiti che sopravvivono dentro un sistema di cui consumano una parte delle risorse vitali. Tante società calcistiche non sono altro che parassiti dentro al sistema del calcio italiano ed europeo. Sono destinate a sopravvivere soltanto perché le grandi società alimentano la macchina da cui anche loro dipendono. E’ chiaro che non possono più chiedere di prendere parte alle decisioni che vengono adottate. Possono solo subirle e agire come delle comparse a servizio dei loro finanziatori effettivi. Con le scelte dei DV ora anche la Fiorentina è divenuta una società parassita e una comparsa nel mondo del calcio governato da Juve, Inter, Roma ecc. Così si spiegano le operazioni tipo Gerson e il prestito come unica modalità di fare acquisti di giocatori di qualità. La Fiorentina è ormai soltanto questo ed è difficile dire se potrebbe essere qualcosa di diverso.
Luglio 21st, 2018 alle 19:22
Terzo pensiero …facile risposta a facile domanda … penso che fino a sabato 18 agosto non avrai risposte dal Direttore … troppo impegnato a fare il mercato creativo richiesto dai piani alti …
Quinto pensiero ..anche fosse solo una decina di milioni col nostro risicato budget in autofinanziamento, io, da “tifoso-ragioniere”, farei sogni pindarici di comprare l’ala forte e non di farmela dare in prestito secco … o sbaglio ? …
per i restanti punti completamente allineato al tuo pensiero …
Umberto Alessandria
Luglio 21st, 2018 alle 19:25
a me risulta che gerson è in prestito secco perché non ne paghiamo neanche lo stipendio
Luglio 21st, 2018 alle 21:44
Fassone aspetta ancora le scuse dell’UEFA prima di passare alle cose formali.
ah, ma pare l’abbiano appena licenziato per giusta causa…
Luglio 21st, 2018 alle 21:45
Dopo gli ultimi post ho notato che tra gli assidui frequentatori di questo blog ci sono tanti leccavalle che in altri lidi non si profilano mai. Molto strano anche perchè a questo punto dovrebbe essere chiaro a tutti che la cosiddetta MINORANZA SILENZIOSA che contesta ora sia una MAGGIORANZA ASSORDANTE. Qua dentro c’è gente che si permette di offendere quelli della fiesole e o del viesseux senza sapere chi sono, quanto amore viscerale abbiano dimostrato in decine e decine di trasferte e che mai hanno mancato il loro appoggio. Davvero pensate che siano loro a disgregare il tifo viola?? Se pensate questo allora vuol dire che vivete sulle nuvole, le stesse su cui vivono i DV.
Sull’episodio di oggi ogni commento è superfluo, le teste di c….. sono dappertutto e purtroppo non ne siamo esenti ma di certo è un episodio che nulla a che vedere con i comunicati dei tifosi.
I DV persistono nella loro gestione imbarazzante e questo non può che portare a reazioni più che giustificate. Il prestito vergognoso di gerson dimostra quanto non sappiano fare più calcio, nelle vesti di un direttore che non ha mai vinto nulla, in 5 anni non è mai stato in europa e che non sa più fare il mestiere specie se non si vogliono spendere soldi.
Sulle querelle stadio è palese come i DV siano definitivamente con le spalle al muro. Il comune ha fatto quanto era necessario.
Dulcis in fundo la sentenza TAS: qualcuno si aspettava diversamente?? allora cosa vi lamentate che il calcio è finito? eppure il modo per avere qualche soddisfazione c’è, visto che napoli e lazio ce lo hanno dimostrato. Ma anche se il calcio è una mafia continua questo non vuol dire tirare i remi in barca come sta avvenendo ai firenze…………..
Luglio 21st, 2018 alle 21:59
eHI david,
veramente un bel post!!!!
in poche parole hai descritto una situazione generale che ha poca poca logica.
Hai fatto riflessioni e domande che sono il succo di tutto quello che non va e bolle nella nostra amata fiorentina.
Io sono un tifoso, non ho certezze o risposte..ho idee e amore per la maglia.
i presidenti, i ds, gli ALLENATORI e i GIOCATORI
passano, la maglia no.
forza viola
Luglio 21st, 2018 alle 22:28
Riguardo ai fatti di Moena…pensassero a gestire queste cose queste famigerate associazioni di tifosi…questo sarebbe il loro compito…aiutare la societa’ facendo si che si possa andare allo stadio senza casini…invece di far tanti comunicati…non fanno quello che dovrebbero fare e si permettono di criticare. Al Viareggio hanno colpito un giovane giocatore dell’Empoli….il giorno dopo i rappresentanti dei tifosi sarebbero dovuto andare in questura a denunciare chi era stato…invece…silenzio assoluto…e se ne escono con comunicati offensivi…purtroppo abbiamo una tifoseria da serie B.
Luglio 21st, 2018 alle 23:07
David, te l’ho già scritto nel precedente blog: quelli del 1926 sono il MALE sia per la Fiorentina sia per voi giornalisti. Ma come si fa a non capirlo? O, se l’hai capito, come si fa a non reagire, a non mettere i puntini sulle i (fatto salvo il diritto di cronaca)?
Questi signori vogliono mandare via i DV. Bene! Benissimo! Chi viene al loro posto? Forse Vuturo e i suoi hanno in mano uno sceicco arabo, un riccone americano o russo, qualche fiorentino o italiano con la grana almeno pari ai DV?
Se ce l’hanno, che lo dicano. Ma se non ce l’hanno, perché non si accorgono che, comportandosi così, ottengono solo una reazione negativa da parte dei DV?
Pertanto o sono prezzolati o il loro quoziente d’intelligenza è decisamente basso.
Luglio 21st, 2018 alle 23:23
Non ho capito neanch’io !!!
Ma son ottimista
Capiro’,mai prima e sempre poi o dopo del poi
Il tardo
Luglio 21st, 2018 alle 23:23
David come fai a non capire il comunicato della curva?
Sul serio, si può condividere o meno il contenuto ma te in tutti questi mesi hai visto la voglia da parte dei Della Valle di fare un passo verso la città?
Questo era il nodo cruciale, non gli acquisti o i piazzamenti in campionato.
Si chiedeva solo la volontà di fare un’onesta autocritica e tendere una mano per ricucire un rapporto.
Niente di tutto questo è stato fatto e le parole di Andrea, giunto in ritiro di nascosto, sono state allucinanti come di uno che venisse da un altro pianeta.
E poi il comunicato sul tas? Anche l’Atalanta (ripeto l’Atalanta) ha saputo fare di meglio.
Luglio 21st, 2018 alle 23:24
1) vergognosa la sentenza del tas Un tribunale amministrativo giudica solo sui vizi di forma, cosa che non può essere cancellata da un cambio di proprietà se il reato è stato commesso prima! Sono Orgoglioso di aver disdetto sky
2) ridicolo il comunicato della società.. “noi L Europa la conquistiamo sul campo” invece di essere indignati e assecondare L amarezza del popolo Viola..
3) Gerson roba da spal o Frosinone… corvino è imbarazzante
4) comunicato 1926 sbagliato nei modi e non rappresenta tutta firebze c
5) non c’è nessuno che vuole la Fiorentina purtroppo
6) juve merda sempre..
Luglio 21st, 2018 alle 23:46
Nell’analisi dei tifosi sui Della Valle viene solo evidenziato ciò che i ns proprietari hanno sbagliato, e ne hanno fatti di errori, e mai quello che di buono hanno fatto e/o quantomeno provato a fare, tra l’altro mettendoci dei soldi.
Sembra una guerra tra discepoli di una religione totalitaria o la pensi come me o sei un tifoso di m++da.
Le ragioni? Mah guardandomi in giro mi viene da pensare che…. E’ il momento storico che è socialmente devastante.
Questi social hanno relegato l’essere umano a idrovora di contenuti spazzatura, brevi e quindi sintetizzati. Un po’ come l’alimentazione prospettata nei film di fantascienza, mangi pillole di proteine, aminoacidi (eccetera) sintetizzate per non deperire, ma così perdi il sapore autentico, il piacere di mangiare.
L’aridità della catena alimentare del web: post>click>mi piace>commento>infamo, conduce i nostri rapporti, ovvero i confronti e le relazioni, ad un “fast and fourious, che ha portato ad un baco sociologico: i tuttologi.
Tutti si sentono in grado di dire e a chiunque cosa sia giusto o meno, anche e soprattutto su argomenti e azioni che DEVE fare l’altro. Se non fa come penso IO sia giusto io lo infamo! Siamo diventati bravissimi a dire agli altri come si devono comportare, probabilmente perché nella realtà quotidiana abbiamo perso i riferimenti che ci indicavano come NOI ci dovevamo comportare.
Ricordo per esempio le infamate via social a Bebe Vio perché accettò di andare a conoscere Obama o, forse peggiori, quelle ad Asia Argento di qualche mese fa.
Ecco, tutte queste connessioni non sono altro che tubature che trasportano Bile e offuscano l’analisi profonda delle questioni a vantaggio del “IO LO SO COME SI FA”.
Ed io in questo navigando soffro il mal di mare e mi vien da vomitare…..
Luglio 21st, 2018 alle 23:53
A me sinceramente il comunicato dell ‘ 1926 mi ha fatto ridere c. Hanno aspettato il verdetto del tas mentre potevano farlo dopo le dichiarazioni di adv. A casa mia nn si chiama coerenza
Luglio 21st, 2018 alle 23:59
A me sembra che Dela Valle cerchi di provocare qualche reazione scomposta così da potersi indignare e poi vendere la società. Spero proprio che sia la volta buona.
Jacopo
Luglio 22nd, 2018 alle 07:02
Il calcio che è oramai affare di soli ricchi, le regole valgono solo per i poveri.
Le operazioni di mercato che non ci sono state.
La comunicazione di ADV che avrebbe depresso anche il migliore degli ottimisti: il massimo è lottare per il settimo posto.
Le contestazione e le offese che da la dimensione di cosa è il 1926; allibisco dell’adesione del Viesseux.
Io tifo e tiferò sempre Fiorentina, ma sono nauseato dai comunicati di alcuni tifosi; per chi sta fuori Firenze e tifa viola sono intollerabili. Sono completamente allibito dal comportamento dei Dv… è ufficiale che vivacchiamo tra il 7 ed il 10 posto. Il calcio che è malato, solo affaristi e soldi che compaiono e scompaiono da chissà quali affari.
Questo crea scoramento, non mi diverto più. Intanto disdico la tv a pagamento. Seguirò la partita alla radio, si ritorna alle origini. E davvero, tornare alle origini, tutti, non potrebbe far altro che bene.
Luglio 22nd, 2018 alle 07:06
Tutte domande molto giuste. Io però credo che quest’anno si stia perdendo una grande occasione di rilancio, e la responsabilità è interamente della società. Ancora c’è tempo, ma questi acquisti alla Gerson sono veramente incomprensibili.
La Fiorentina ha un bilancio sanissimo, ha un’ossatura Di squadra, ha la possibilità di far crescere il monte ingaggi in maniera sensibile.
Ha in rosa giocatori di grande valore, che a fine anno varranno tanti soldi e lo sappiamo tutti. In questo contesto prendere due (non dieci) giocatori forti, pronti, di tecnica e personalità, non può essere una chimera. Questo sarebbe stato il segnale che le parole non sono state gettate al vento. Invece per ora nulla, solo giovani, gente da campionati improbabili come il danese, prestiti secchi completamente Improvvisati.
A questo si aggiungono le pessime dichiarazioni di della valle, soprattutto sullo stadio, che tutti vogliamo a prescindere dal fatto che porti o meno quei soldi in più. Poi dichiarare l’obiettivo del settimo posto significa dichiarare di non voler crescere. Sperare che in questo contesto i tifosi siano tutti realistici e felici è francamente utopico.
Io spero ancora in un colpo o due dal mercato, li aspetta anche il mr che lo ha detto chiaramente ieri. Dire che non ci sono soldi è offensivo.
Vediamo
Luglio 22nd, 2018 alle 07:44
Questione sentenza Tas : Riprendo ciò che hai scritto ” ad alcune squadre permettono tutto,ad altre no” noi facciamo parte delle altre. Questione coppa anch’io penso che ci sia ben altra soddisfazione conquistandola sul campo, però tutti devono rispettare le regole e non giocare sporco come ha fatto il milan… Questione comunicazione: Ormai sono anni che discutiamo su questo, adesso ci stanno pensando Antognoni e Salica, ma qui si vuole sentire solo Diego e quando parla non va bene,se sta zitto non va bene , credo che ormai qualsiasi cosa facciano e dicano i proprietari conti poco la rottura con una parte di tifosi e’ completa e insanabile e sarà sempre peggio purtroppo. Questione Gerson e se fa bene : Ci godiamo e sfruttiamo per un anno il vantaggio di averlo ,aiuterà la squadra a raggiungere obbiettivi migliori dello scorso campionato. Questione unonoveduesei la violenza e l’arroganza va sempre e comunque isolata , non meritano commenti ma solo compatimento….. Oggi e sempre forza viola…
Luglio 22nd, 2018 alle 07:49
Ogni tanto elogi la coerenza dei ragazzi del 1926 seppur non condividendo i loro pensieri,e ora non capisci la loro ennemisa presa di posizione ? Cos’è cambiato rispetto a un anno o due anni fa ? Se non ci fosse stata la tragedia di astori la contestazione sarebbe continuata a oltranza !
Luglio 22nd, 2018 alle 07:50
Quello che è successo ieri a Moena è veramente vergognoso: scontri durante un’amichevole per un gemellaggio. Robe da matti.
Lo ripeto: abolire il tifo organizzato (a partire dagli imbecilli della Fiesole che parlano a nome di nessuno), biglietto veramente nominale, DASPO a vita per chi è coinvolto in scontri.
Luglio 22nd, 2018 alle 08:12
Stark
Forse chi scrive, contro il 1926, che si appropria a vox popoli, il tifo fiorentino, ha più di 50 anni, è stato in curva fino ai 40 tutte le volte che poteva, non h mai aperto bocca, se qualcuno fumava una canna sotto il naso, visto che non ne ho mai fumate, e neppure quando le fumavano, accanto ai figli di 7 e 10 anni, offendeva senza motivo un proprio giocatore e rischiava di prenderle per i soliti coglioni, quando arrivava la celere.
Però minacciare la proprietà, appropriarsi della curva, ergersi a giudici a nome di un popolo intero, è fuori luogo e molto offensivo, per chi non fa comunicati.
Cosa significa
I vostri affari sulla nostra pelle sono finiti?
Sulla pelle di chi? Quali affari?
Il vostro tempo è scaduto?
Cosa fanno se non vendono, li ammazzano, minano la casa di casette d’ete, picchiano tutti quelli che comunque vanno bene i Della Valle?
La piazza ve lo farà capire?
Quindi che si fa? Quando vanno in piazza li contiamo, se sono 2000 ridiamo, se sono 3000 tremiamo se sono 10000, gli diamo le chiavi dello stadio 100 milioni per fare mercato e Corvino sul girarrosto, mentre quelli che non sono scesi in piazza non si presentano più allo stadio?
Scusa stark ma questo comunicato sembra lo stesso modo di agire, del ragazzino, che, quando perdeva portava via il pallone, almeno l’eta Pare molto simile.
Luglio 22nd, 2018 alle 08:18
Stark #9 guarda che sei te sulle nuvole. 1926 & c. Hanno rotto il c….o a tutti i tifosi viola e lo stadio lo ha ripetutamente dimostrato così come queste colonne.
MT
Luglio 22nd, 2018 alle 08:39
Con questa decisione, che fa seguito a quelle in favore di Real,Psg,Barcellona,Chelsea, il T.a.s ma l’UEFA in generale, hanno perso credibilita’. Purtroppo sentivo che sarebbe finita così, ho ancora vivo il ricordo del biscotto del Valencia per esttometterci dalla Champions nel 1999-2000 ,( riuscito), e di Ovrebo del 2010. Ridicolo il comunicato della societa’ che, a mio avviso, avrebbe dovuto andarci giù pesante per aver rispettato le regole che ad altri viene beatamente permesso di non applicare!!! Questa proprieta’ ha passato tutti i limiti, eppure nessuno di noi chiede di vincere lo scudetto o la Champions League, chiediamo, da tifosi e innamorati pazzi della Fiorentina, che costruiscano ogni hanno una squadra competitiva, come ci hanno sempre promesso . Questo ulteriore ed inspiegabile passo indietro sul mercato e sulla questione stadio, non possono che portare malcontento tra la tifoseria, pertanto se la proprietà si e’ stufata della piazza e del mondo del calcio, che lo dicano chiaramente è che mettano in vendita la societa’ al vero prezzo di mercato. Il non fare calcio comportera’ che le nuove generazioni non tiferanno viola, ma si avvicineranno inevitabilmentente ad a colori, a Firenze questo sta già succedendo, molti, troppi non l’ hanno capito, ed e’ un danno generazionale calcistico inaccettabile perché FIRENZE TIFA FIRENZE!!!!
Sugli scontri dei celobrolesi di Moena si può sapere da che cosa sono scaturiti? Eppure con i veneziani non ci sono ruggini
Luglio 22nd, 2018 alle 08:47
Sottoscrivo tutto babbo viola. Il tuttologo è il male assoluto di oggi. Gente che non sa niente, non legge,non studia (ultimo paese europeo per laureati) distrugge tutto e tutti.
Il calcio è però cosa diversa. Il calcio è passione ed amore per la maglia. Davide si è procurato un rigore. Il rigore era senza portiere. Invece di andare a Moena tra famiglie impegnate in ferie serene, doveva venire a Firenze ed incontrare i tifosi. Spiegare quello che c’era da spiegare. Avrebbe capito immediatamente che il quadro che ci prospetta non è accettabile per il tifoso viola. E che sarebbe ripartita la contestazione. Lo avrebbe capito in un attimo.
Obbiettivo settimo posto mentre in contemporanea Corvino annunciava la fine del budget e nuovo rinvio sullo stadio, non sono accettabili. Soprattutto se annunciate passeggiando a Moena. La reazione del tifo più caldo era inevitabile. È così in tutte le piazze da che calcio è calcio. In altre piazze girerebbe con la scorta da 3 anni. La Fiorentina non può essere gestita così. Ne prendano atto e cerchino un acquirente. Si sono rifiutati di calciare un rigore a porta vuota. Queste sono le conseguenze.
Luglio 22nd, 2018 alle 08:49
David hai centrato il problema, qui c’è un cortocircuito mediatico comunicativo, da cui non riusciamo più ad uscire, ma la prima mossa per uscire da questa situazione spetta alla proprietà, ma purtroppo mi sembra non abbiamo nessuna intenzione di farla.
Il problema comunicativo all’interno della società è enorme, basta riascoltare le dichiarazioni di ADV sul fantomatico progetto che incanterà i fiorentini e gli italiani e poi il giorno dopo mi vai a prendere un giocatore in prestito secco come farebbe un Frosinone o un Crotone qualsiasi ( con tutto il rispetto per queste società).
All’interno del pianeta Fiorentina tutte le questioni si dilatano nel tempo in maniera esponenziale, vedi questione stadio, centro sportivo giovanile e non ultimo il calciomercato (Piaca e Pasalic) ne sono i due esempi più lampanti, e tutto ciò porta pian piano allo sfinimento tutti i tifosi e di conseguenza alla mancanza di fiducia nei confronti di questa proprietà.
Ma la cosa che mi fa più rabbia è pensare che questa proprietà che è tra le più forti nel panorama industriale italiano, a livello calcistico sia surclassata non dico dalla Juve, Milan e Roma ( loro purtroppo sono di un altra categoria) ma da personaggi come ADL o Lotito, che a livello imprenditoriale non gli legano nemmeno le scarpe, e se continuiamo di questo passo anche personaggi come Cairo o il Viperetta ci sorpasseranno definitivamente.
Questo denota una realtà inconfutabile, ovvero che in quindici anni non sono stati in grado di capire i meccanismi infernali e spesso gestititi da personaggi discutibili che regolano il pinatea calcio.
Ciò che di buono sono riusciti f a fare nel m+campo dell’imprenditoria non sono stati capaci di farlo nel sistema calcio.
un saluto e fv sempre
Luglio 22nd, 2018 alle 08:58
La feccia 1926 ha dato dimostrazione che fa valere le proprie ragioni con le spranghe. Come quando non si dissociarono col ragazzo colpito all’occhio durante il torneo di Viareggio. Sempre e assolutamente contro la feccia di Firenze. Voi NON siete la Fiorentina!
E il resto del popolo viola sta ribellandosi, civilmente ed educatamente, dalle vostre patetiche e vili logiche di potere
Luglio 22nd, 2018 alle 09:13
Il signor Stark esordisce dando di «leccavalle» a chi non la pensa come lui e i suoi amichetti, però si indigna perché qualcuno si sarebbe permesso «di offendere» quelli del 1926 e del Vieusseux «senza sapere chi sono».
Falli tu nomi e cognomi di quelli del 1926 allora, caro Stark, visto che evidentemente li conosci tutti di persona e visto che questi fenomeni si celano sotto un nome generico per inviare comunicati di nemmeno tanto velata minaccia, riuscendo pure a farseli pubblicare (e già su quest’ultimo punto ci sarebbe da porsi parecchie domande).
Chi ha delegato a questi personaggi la facoltà di parlare a nome di tutta la tifoseria? Vuoi cortesemente spiegarlo a tutti?
Luglio 22nd, 2018 alle 09:16
1926:
– quelli che hanno impedito ai tifosi della Fiorentina di tifare per la squadra durante la finale di Coppa Italia per solidarietà e perchè se la facevano sotto con un delinquente napoletano
– quelli che fischiavano la squadra perchè stava perdendo una semifinale europea in casa col Siviglia facendoci fare una figura di mer^a a livello europeo
poveracci…
Luglio 22nd, 2018 alle 09:21
Da anni dico che il gemellaggio col Verona è un errore…
Per il resto siamo qui in attesa che la Juventus si pieghi alla volontà di Corvino…vedi tu se è possibile. Gerson ma anche pjaca in prestito sono favori che facciamo a due club che ci restano molto simpatici. Lo stadio…bah…si è fatta una certa ora, me ne tornerei a …. casette
Luglio 22nd, 2018 alle 09:40
Io credo che gli ultrà siano il male del calcio.
Fosse per me la curva fiesole andrebbe abolita.
Io tifo dai tempi della serie b (92-93), ho pianto per la fiorentina, di tristezza e di gioia, sono stato abbonato tra ferrovia, maratona e tribuna, mai avuto abbonamenti a sky, preferivo ascoltare radio blu quando eravamo in trasferta.
Ho sempre reputato e continuo a reputare il mercato una delle pagine piu brutte del calcio, per me tra l’ultima gara di campionato e la prima di quello successivo c’è lo stacco totale, perchè il calcio è uno sport, un meraviglioso sport dove gioca la mia squadra, la squadra della mia città e tutte ste chiacchiere servono solo ad avvelenare l’ambiente e a vendere giornali o click.
Quindi riassumendo i Della Valle sono i proprietari della società, facciano quello che vogliono, a me interessa solo che gli 11 che vanno in campo siano 11 guerrieri e che escano con la maglia sudata anche con -10 di temperatura e che abbiano dato spettacolo.
Torno nel mio letargo estivo
Luglio 22nd, 2018 alle 09:41
@ SergenteGarzia
Te nei comunicati leggi parole offensive, discorsi fatti da poppanti. Io invece leggo discorsi terra terra, dritti al punto completamente diversi alle immense supercazzole a cui sono abituati i dellavalle. I tifosi restano tifosi. Non possono fare nient’altro di quello che giá fanno. Queste presunte minacce non portano nulla di violento anche perché molti hanno capito che è inutile fare scelte peggiori per rovinarsi la vita. Anzi qua rischi il daspo pure per uno striscione goliardico che la questura confisca prima di entrare in curva perché i proprietari si sentono offesi.
Quindi cosa possono fare? Continuare a contestare nei limiti della legalità dentro e fuori lo stadio. Vociando. Stop. Tanto alla fine i della valle si possono colpire solo in un modo: con gli abbonamenti, con lo stadio vuoto. Non si può negare ad un tifoso di abbonarsi. Ma quando di sua spontanea volontà decide di mollare vuol dire che la passione è esaurita. E i della valle ci stanno riuscendo piano piano a farlo. È un processo lungo ma primo o poi il tappo salta e senza ricorrere alla.violenza.
I tifosi chiedono sempre la stessa cosa, la chiarezza. Non sei in grado? Dillo e basta. Datti da fare e trova un acquirente. Indietro non si torna.
M.T. hanno rotto il c…. a chi? Al club dei bisteccai in tribuna stampa? A chi tra giornalisti e presunti Vip racconta le favole? A te come altri che continuate ad incensare la mediocrità? E chi siete? Tutto lo stadio non credo proprio. Queste colonne rimangono uno dei pochi lidi dove i pro dellavalle imperversano. Ma al di fuori le cose sono diverse
Luglio 22nd, 2018 alle 09:43
La soluzione è semplice: fai due grossi acquisti, due top player (relativi) e la piazza di cheta. I soldi non mancano.
Luglio 22nd, 2018 alle 09:50
La vecchia tifoseria su temi come quello della mancata applicazione del fair play sul caso Milan avrebbe contestato i vertici del calcio con veemenza ( striscioni contro Matarrese e battage antinazionale) quella odierna se la prende contro la proprietà che prende in prestito un giocatore e annuncia che la settima squadra del campionato lotta per il posto che le compete per tutti gli indici relativi.
Le colpe non sono univoche. L’aver messo ingenti somme in cassa ha prodotto risultati superiori alle possibilità delle piazza, unito a dichiarazioni poco felici nel tempo, genera nei tifosi bercianti e inconsapevoli che questo sia un diritto acquisito.
Ma sicuramente più grave è contestare il mercato a meta dello stesso, e contestare la proprietà il giorno stesso della decisione dell’Uefa. Una bella mano data ai vertici del calcio, quasi da pensare che ne siano organici. Ma non sono così furbi, credo.
Adesso il mantra dei contestatori è lo slittamento del progetto stadio. Avverto anch’io incertezza nella proprietà, ma mi sembra che questo clamore pilotato dai malefici influencers sia contrapposto ai silenzi di quando il comune traccheggiava per lustri nell’iter progettuale. Anzi si parlava di speculazione, adesso l’ordine è puntare il dito sul disimpegno.
Il motto della campagna di abbonamento Viola è “insieme più forti”. I 1926, i suoi coristi e suoi Ghostwriters ovviamente si dissociano.
Luglio 22nd, 2018 alle 10:13
1926 potrebbero anche fare festa cosa c’entra la Fiorentina se il Tas ha fatto la porcata per salvare il Milan… per il resto siamo alle solite Corvino aspetta le ultime 48 ore per fare mercato ma un giornalista che gli dicesse: “ direttore ma possibile che ci toccano sempre gli scarti” tra meno di un mese parte il campionato e noi siamo ancora con Dicks e altri bidoni presi dal mago di Vernole…
Luglio 22nd, 2018 alle 10:18
X 31 Nedo
ricopio quello che ho scritto in precedenza al collega tifoso Mauro,che credo vada bene anche per il club giallorosso.
X175 Mauro
forse la scelta del brasiliano a solo stipendio,dipendeva dal fatto di non sapere se eravamo ripescati o meno per la coppa Uefa?
un giocatore con prospettive positive in più a quel prezzo non sarebbe stato male.
poi io facio il pensionato INPS e non sono un cacciatore di talenti calcistici,quindi è probabile che mi sbagli.
Luglio 22nd, 2018 alle 10:43
Si chiama vivacchiare.
Andrea già sapeva che facendo così avrebbe avuto questa reazione dalla piazza.. secondo voi non ci pensano??!
Il silenzioso braccio di ferro con le istituzioni fiorentine continua, stadio,cittadella annessi e connessi…. l’unico modo per aumentare il fatturato (purtroppo dobbiamo arrivare a questo).
Ad oggi con o senza i Della Valle questa è la NOSTRA DIMENSIONE (già detto tempo fa da Montella, o sbaglio??! ma qualcuno fa il permaloso) nessuna proprietà verrà mai a Firenze ad investire tutti gli anni 50/60 milioni di tasca sua per fare una grande squadra.
Ci si farà a capirla un giorno???!
io tanto fo l’abbonamento a prescindere da tutto e tutti..
Luglio 22nd, 2018 alle 10:49
Alcune cose sono in realtà molto semplici.
Gerson. Non c’è un soldo. O meglio, non ci mettono un soldo. Quindi Corvino fa mercato creativo. Come quando era al Lecce.
La strategia comunicativa. Siamo sempre a chiedere chiarezza. Più chiari di così. Forse si tengono i 3/4 giocatori vendibili. Per il resto, fantasia e affabulazione. Si punta al settimo posto, che non garantisce neppure l’EL. Lo stadio… Beh, sì, forse, non so, ci vogliono altri sei mesi…
Il 1926. Nel merito condivido anche la prosa un po’ così. Nel metodo, ora non avrei detto nulla. Silenzio. Perchè risuonasse assordante il farfuglio di ADV sullo stadio, ora che il Comune l’ha messo sotto schiaffo.
Luglio 22nd, 2018 alle 10:49
Al depensante Stark che da di leccavalle a destra e manca e accusa di lesa maestà ogni commento sul 1926….
Forse non hai capito che il 1926 non se lo caga nessuno, i loro comunicati valgono quanto le previsioni del tempo a metà di un film…cercano notorietà e visibilità ma nel contempo vengono infamati da tutti…sono al limite della sopravvivenza ed in caso di scomparsa non se ne accorgerebbe nessuno, il calcio è cambiato in ogni sua parte e così anche nella parte dei tifosi o ultras che siano. In uno stadio di proprietà organizzato con cazzi e controcazzi e gli abbonamenti di curva a 500 euro la metà scomparirebbero, oggi contano i soldi e chi porta i soldi, chi compra le magliette vere, chi pranza nel ristorante dello stadio…
Questo è il futuro ( in ho detto che mi piaccia) ed in Europa ci sono arrivati da tempo….
Vdz
Luglio 22nd, 2018 alle 10:53
Tra tutte queste cose quella che capisco meno è lo scoramento per il prestito secco di Gerson. E’ venuto a fare numero, non credo che parta titolare o che giocherà molto nel resto della stagione.
Luglio 22nd, 2018 alle 11:01
@25. Anche il Vieusseux sta sul ca**o a tutto lo stadio?
Come detto da @1 non mi pare siano dei pisquelli ne tre gatti.
Io ho deplorato il comunicato di 1926, ma Vieusseux mi pare non abbia offeso nessuno
Luglio 22nd, 2018 alle 11:29
Juve, Napoli,inter,Roma,Lazio,milan. Sono sei squadre, cosa ci sarebbe di cosi traumatico a dire che l obiettivo è il settimo posto??la verità è che qualunque cosa dicano o facciano, i DV vengono attaccati SEMPRE. Il giocatore in prestito, OK non è bello, ma è cosi grave? Si tratta di un 97 che dovrebbe fare la riserva, va gestito, va visto se ci fosse qualche accordo non pubblico. Questo ha fatto due gol a noi e basta, se non sfonda glielo ridiamo, se sfonda se ne parla, dov’è il dramma?? I tifosi delle curve contano come gli altri. E l ora di finirla di dargli un importanza che non meritano. Fanno le trasferte? E chi se ne frega! Che stiano a casa. Ma chi gli ha chiesto niente? Fanno i grossi ma quando trovano Jenny la carogna si mettono a cuccia in tre secondi come i cuccioli. E chi gli da il diritto di scegliere se una proprietà deve andare via? Io non dovrei avere più una proprietà perche quattrocento accannati hanno deciso cosi? Ma scherziamo? Credo che andrà a finire male, di questo passo. e poi basterebbe un q.i. normale per capire che le divisioni affossano la squadra, anche se vengono sostenuti i giocatori vanno in campo sotto pressione e la nostra è la squadra più giovane del campionato. Basterebbe avere un q.i. normale.
P.s. Pjaca in prestito con diritto si, comprarlo no! Non si rischiano tutti quei soldi su uno spesso rotto, almeno deve giocare due anni di seguito.
Luglio 22nd, 2018 alle 13:27
Chi contesta non ha il senso della realtà e non si rende conto che il calcio attuale ha creato Delle sperequazioni incolmabili che nessuna proprietà riuscirebbe mai a colmare.
Guardano a cosa fanno società vcoke Atalanta e Sampdoria che comprano si, ma anche vendono i loro migliori.
Se avessimo venduto Chiesa e Veretout nessuno ci avrebbe potuto scippare Ossalico e Piaja o Berardi.
Il problema è che i contestatori si fanno sentire perché forti della loro unione. Noi invece siamo tante voci singole
MT
Luglio 22nd, 2018 alle 13:35
Saltando a piè pari i primi punti del tuo ragionamento in quanto per me privi di interesse (il Milan è arrivato prima di noi, il Milan va in Europa come è giusto che sia, in quanto chi di dovere ci ha detto che non ha commesso irregolarità da essere penalizzato), passo ai successivi:
1) prestito di Gerson: incomprensibile da tutti i punti di vista, sia tecnico che imprenditoriale – calciatore che nel 2018 nono amai visto il campo
2) Comunicazione DV= dilettantismo allo stato puro – Un patron/presidente che parla ai giornalisti come se fosse al bar con amici, trattando argomenti delicati con pressappochismo, preparazione zero e scarso senso di interesse.
Comincio seriamente a pensare che se non avesse manager di primissimo livello a mandare avanti le sue aziende, Andrea le scarpe se le dovrebbe fare da solo….
3) stadio= tema logorante e usurante. Se non sta attento, con questi soggetti, Nardella rischia di rimanere con il cerino in mano sotto campagna elettorale….
4) rapporti con il tifo= a nessun della proprietà / società interessa risanare. Bastava poco e c’erano tutte le condizioni procurate dalla morte per la perdita del capitano.
NOTA FINALE:
IL BINOMIO COGNIGNI/CORVINO COINCIDE COME RISULTATI CON IL PEGGIOR PERIODO DELL’ERA DV –
MAI IN EUROPA CON QUESTI DUE INSIEME AL COMANDO!
Luglio 22nd, 2018 alle 13:41
Credo che la faccenda Gerson si spieghi semplicemente col fatto che il calcio non è solo domani, investimenti e calcoli ma ésoprattutto oggi. Ovvero Pioli ha necessità di 4 attaccanti esterni, ne aveva solo uno, Gerson faceva al caso, era l’ unico modo per prenderlo subito e l’hanno preso. Poi se fa bene che glielo valorizzi alla Roma é vero ma quest’anno sul campo, quel luogo sempre più lontano dall’interesse di molti,ne godiamo noi. Magari gli altri due si prendono con formule più redditizie.saluti
Luglio 22nd, 2018 alle 13:43
Per questi bulletti da strapazzo ci vogliono daspo a mitraglia. Non si possono vendere e neppure regalare purtroppo. Sono la rovina della Fiorentina. E fanno anche i ganzi. Se sparissero gli ultras e i procuratori il calcio sarebbe molto più bello. I bimbiminkia sono insopportabili, i vecchiminkia tipo il tuo opinionista che gli si tappa la vena, anche di più. Impossibile fare qualcosa di buono neanche se ci compra trump.
Luglio 22nd, 2018 alle 13:57
1926, della serie: a volte ritornano. I vigliacchi e i sorci si nascondono dietro una sigla. Io non ho l’abbonamento, vado allo stadio ogni tanto per le partite meno care, ma ho amici e amiche abbonati in Fiesole. Cercano di mettersi distanti dal gruppo 1926, me li descrivono come dei bulli che insultano e minacciano se non si fa come dicono loro. Però si firmano curva Fiesole. Sì, caro Vuturo, gli ultras sono la rovina del calcio. E mi sembra che gli ultras di Firenze stiano prendendo una brutta china. Voglio precisare che da oltre 50 anni faccio il tifo per la viola e non per i suoi presidenti.
Luglio 22nd, 2018 alle 14:06
Gerson in prestito, preso mentre stava per andare all Empoli….
Per fare questi acquisti, ci vuole la migliore proprietà possibile, o basta un corsi qualsiasi???
Il tempo dei della valle a Firenze è finito, fatevene una ragione, hanno avuto, con la tragedia di Davide, la possibilità di riprendere il tutto, ma la stanno sprecando, probabilmente perché non gli interessa più il rapporto con i tifosi….
Luglio 22nd, 2018 alle 14:17
Sto aspettando il comunicato di quei capponi del 1926 e simili rivendicando di aver “spezzato le reni” ai 2 gatti veneziani a Moena. Con tanto di lenzuolino appeso fuori dallo stadio, ovviamente.
Oppure sono solo “compagni che sbagliano” come definivano le brigate rosse (o “camerati che sbagliano” per le brigate nere) negli anni ’70?
Aspetto anche il bulletto di turno che mi dica: “Vai a dirglielo in faccia”.
Luglio 22nd, 2018 alle 14:29
Le mamme degli imbecilli sempre in cinta e che partoriscono con frequenza anche anche nella patria di Dante.
Luglio 22nd, 2018 alle 14:36
@M.T
ora ho capito!!! Tu hai la realtà!!!!!
Mamma mia che rabbia mi fà la tua arrogamza ed il tuo ergerti a paladino della realtà, e gli altri? Gli altri tutti esseri umani di serie B o forse anche C. Io non parlo dei violenti da condannare sempre ma di gente che la pensa in modo diverso da te…..
Luglio 22nd, 2018 alle 14:36
Stark
Ti faccio una domanda semplice, oggi io ho due figli 13 e 10 anni, cosa gli dico della situazione attuale della Fiorentina?
Chi è nell’errore ?
La famiglia Della Valle, che in questo calcio, marcio, mafioso, privo di regole, non mettono più un euro?
Oppure il 1926
Che chiede giocatori, Investimemti, stadio a fondo perduto. in una “piccola città” come avrebbe detto Guccini, piena di malinconici bubbolatori?
Fammi sentire come spieghi ai miei figli tifosi della Fiorentina, che dovrebbero contestare una proprietà che non scende più a compromessi con la casta, che non mette soldi nella mafia del calcio, che non sia abbindolare dalla politica e dovrebbe dare retta ai ragazzetti del 1926, spiegagli con parole tue le motivazioni, con cui tenteresti di far capire questa cosa.
TENENDO CONTO FERMAMENTE, CHE E’ UNO SPORT, CHE DOVREBBE INSEGNARE IL RISPETTO, FAR CAPIRE CHE LA SCONFITTA E’ UNA LEZIONE PER METTERE PIU’ IMPEGNO, LA VITTORIA IL SORPASSO DI UN AVVERSARIO CHE MERITA RISPETTO E DOVREBBE ESSERE INSEGNANTE DI VALORI INDISSOLUBILI VALIDI ANCHE PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI
SPIEGALO CON PAROLE TUE
Luglio 22nd, 2018 alle 14:38
@M.T
PARLACI DELLA REALTÀ DELLE MENZOGNE PROFERITE DALLA TUA SOCIETÀ; FIORENTINA?
Luglio 22nd, 2018 alle 14:39
bravo Stark, ti approvo in pieno.
perchè alla fine di tutti questi discorsi
che sono sempre i soliti,
la domanda è una sola:
chi c’è dopo i DV?
hai un’idea?
un progetto?
spiegacelo.
se non c’è quello e i DV vi stanno profondamente sulle palle per motivi che sapete solo voi,
mascherati dai soliti luoghi comuni del cazzo,
li potete colpire non abbonandovi come dici tu.
bravo, state a casa nessuno vi obbliga a fare niente,
i biglietti di curva si regalano ai bimbi delle scuole e si sta tutti meglio.
Luglio 22nd, 2018 alle 15:04
Siccome tutti questi discorsi mi annoiano, mi piacerebbe che il tifo organizzato passasse veramente all’azione.
Siete veramente arrabbiati? Siete un movimento che scuote l’opinione pubblica fiorentina?
Fatela questa rivoluzione.
Ma fatela davvero.
Occupate lo stadio,andate sotto la sede della Fiorentina, cercate di muovere la sonnolenta tifoseria che ingoia dichiarazioni inadeguate da un proprietario che non sa nemmeno che il settimo posto non assicura la qualificazione diretta in E.L., boicottate le partite se vi sembra in questo modo di risvegliare ardori sopiti nella maggioranza silenziosa.
Non è più tempo di comunicati, di dichiarazioni.
Dovete agire, fare non parlare (scrivere non sapete), vediamo se sapete muovervi nel modo giusto, che vuol dire coinvolgere altri tifosi senza commettere reati, convincendo la maggioranza di chi va allo stadio che volete cambiare lo status quo, trovare altri che facciano meglio degli attuali proprietari e contribuire a cacciarli.
Continuando così, con questi discorsi vuoti, non farete altro che fare il gioco di quelli che contestate, danneggiare la serenità della nostra dignitosa rosa di calciatori, spiazzare il tecnico, rendere antipatica la squadra agli occhi dei neutrali e continuare a imperversare fastidiosi sui social.
È il tempo di fare la rivoluzione, se avete il coraggio, se avete la testa e la buona strategia, oppure finitela di rompere le palle a chi pensa che dopo i Della Valle si possa solo peggiorare.
Buona fortuna.
Luglio 22nd, 2018 alle 15:50
@zachini
Ecco perchè da 2 giorni non parlate d’altro?
Ah ah ah sei veramente comico
Luglio 22nd, 2018 alle 16:09
O forse si poteva scrivere esattamente il contrario: tutte cose che capisco fin troppo.
1) il ribaltamento è nei grandi numeri poichè il Milan è più importante, per il calcio internazionale, della Fiorentina: bastava solo un piccolo segnale per trasformarlo in una buona ragione;
2) la provincialità dei fiorentini;
3)il mercato creativo è questo: può andare bene o male, ma ogni anno si cerca di fare la squadra senza sbilanci finanziari: lo sapevamo e dobbiamo continuare a saperlo;
4) nulla di nuovo: dal punto di vista comunicativo saranno bravissimi per vendere abbigliamento ed accessori, ma per l’ambiente calcistico sono assolutamente incapaci (e non riescono a migliorare);
5) lo stadio non è come comprare un giocatore (che si può anche rivendere e rimettere in equilibrio con altre operazioni), ma può essere fatto soltanto se sono messi al sicuro i piani di investimento finanziario, quindi si farà soltanto quando tale investimento avrà le certezze dei numeri;
6) i fiorentini rimangono sempre fiorentini: ci sono sia i Guelfi che i Ghibellini e, come sempre, hanno torto entrambi;
7) in Italia non siamo come la Gran Bretagna, dove il problema dei violenti lo hanno affrontato e risolto.
Insomma: nulla di nuovo sotto il cielo di Moena, di Losanna e di Firenze.
Luglio 22nd, 2018 alle 16:14
Zachini
Lungi da me nel fare il difensore dei gruppi.
Però in quello che dici manca la base di fondo: i dellavalle non sanno nulla di calcio, con esso non c’entrano nulla. Sono inadeguati.Anche per fare un progetto di calcio come dici, i DV non hanno ancora capito che nessuno gli regala nulla 0 strutture di proprietà in 16 anni e vogliono i terreni aggratis.Ma chi gli crede?
Se riporto il tuo virgolettato “cercano notorietà e visibilità ma nel contempo vengono infamati da tutti…sono al limite della sopravvivenza ed in caso di scomparsa non se ne accorgerebbe nessuno” ed al posto del 1926 o del viesseux ci metto i DV, chi è che ha torto? Quale dei due soggetti ha più senso mettere?
Luglio 22nd, 2018 alle 16:15
Il mio microcosmo di tifoso viola invece non capisce:
1) Eysseric va davvero via? Se va via, come molto probabile sia, che bisogno c’è di metterlo titolare in amichevoli che hanno l’importanza prossima allo zero, oltre i fini di una preparazione precampionato.
2) visto il punto 1) perchè non dare opportunità ai giovani più promettenti di mettersi in luce, cosi che potrebbe esserci un nuovo Chiesa, in special modo il talentuoso Montiel.
3) L’aziendalismo può essere una buona politica per l’allenatore ma questo non deve impedirgli di rischiare qualcosa e anche più di qualcosa, in questo Pioli mi pare un poco troppo prudente (vedi Milenkovic, si era capito da subito che la stoffa c’era ma il mister ha aspettato un intero girone di campionato prima di metterlo alla prova ed il risultato è che il ragazzo è titolare nella sua nazionale).
4) richiedere a gran voce almeno due rinforzi, si vede ad occhio nudo che due ruoli sono praticamente scoperti (terzino destro e attaccante di fascia) e che le riserve sono già con la testa altrove (e ritorniamo ad Eysseric).
varie ed eventuali.
Luglio 22nd, 2018 alle 16:33
1)Quando ho letto il comunicato 1926 ho detto che era un delirio, ma chi sono questi anonimi che si trincerano dietro al 1926? Sono quelli che hanno impedito di fare il tifo alla finale di Coppa Italia a Roma? Sono quelli che non hanno visto chi ha tirato il sasso contro un primavera al torneo di Viareggio? Sono quelli che fanno a botte prima di una amichevole? Sono quelli che fanno i cori infamanti ricordando i 39 morti o su Pessotto? (A proposito del coro su Pessotto mi ricordo un Fiorentina/Juventus avevo accanto un ragazzo di 18anni tifoso della Fiorentina di Como era la prima volta che veniva al Franchi con suo padre era al settimo cielo dalla felicità e quando sentì il coro ci rimase malissimo e mi chiese perché cantano queste cose ma non si vergognano?) Sono quelli che fanno lo sciopero del tifo perché hanno avuto il Daspo? (Probabilmente sono cresciuti senza sapersi prendere le proprie responsabilità forse erano tra quelli che quando andavano male a scuola la colpa era dei professori). Bene io e tanti come me non abbiamo nulla da spartire con gente così anzi mi vergogno che si professino tifosi della fiorentina perché Firenze è un’altra cosa può essere polemica guelfa o ghibellina ma, almeno una volta, era intelligente ed arguta.
2) Te David professi sempre la libertà di parola anche io sono per la libertà di parola che non vuol dire però libertà di offesa ed inoltre sarebbe bene ricordarsi sempre che la libertà di un individuo finisce dove inizia la libertà di un altro. Non credo che una persona più che adulta non sappia limitare il proprio linguaggio penso invece che sia fatto tutto ad arte chissà forse per aumentare gli ascolti? Penso anche che quando si parla di altre persone si possa criticare certo ma sempre con rispetto non come ad esempio Amoruso (ma perché invece di parlare ad una radio locale non è a fare il Direttore Sportivo al Real Madrid o similari?)
3)I giornalisti di Firenze sempre attenti a non andare contro i cosiddetti ultras perché?
Purtroppo situazione difficilissima, la società certo ha fatto tanti errori ma ci ha fatto stare anche stabilmente in Europa cosa che non era mai successa, ed anche grottesca perché manca un mese alla fine del mercato e dell’inizio del campionato.
Luglio 22nd, 2018 alle 17:43
o un fanno bene i Dv a non investire poco o nulla.
In un balocco marcio come il pallone soltanto il minimo investimento al fine di produrre plusvalenze e un pò di ritorno pubblicitario.
Lo farei anch’ io ma anche tutti tifosi più incalliti lo farebbero se dovessero tirar fuori loro gli euretti.
Luglio 22nd, 2018 alle 17:48
oggi l’UNICO 10 ha detto che la nostra dimensione è l’Europa league perchè per i 4 posti della Champions ci sono 4 squadre sicuramente più attrezzare di noi.
fare l’EL significa classificarsi in campionato tra il 5^ e il 7^ posto.
o vediamo se domani ci sarà un comunicato contro Antogno……
b.r.a.
Luglio 22nd, 2018 alle 19:11
Sono nato nel ’71.
Io non ho ricordanze di periodi in cui il nostro principale obiettivo (dichiarato e giustificato dalla reale forza della squadra) fosse stato lo scudetto o le prime 3/4 posizioni.
Però evidentemente la mia memoria è scarsa, perché a sentir voi la Fiorentina storicamente ha sempre lottato e avuto ambizioni ben superiori dall’entrata nella zona Europa.
Brutta cosa avere scarsa memoria.
Luglio 22nd, 2018 alle 19:46
lo ripeto, fino a quando nessuno dei giornalisti porrà le domande giuste ai DV si stara a discutere del niente.
Domanda 1
Dove sono finite le velleità di vendita della Fiorentina?
Poi a seconda della risposta…
Domanda 2
Il comune sembra aver fatto tutto quello che era possibile fare, perche la società prende ancora tempo?
Quando avrò delle risposte sensate a queste domande si potrà discutere.
Prendere Gerson in queste modalità è da veri fessi!!!
Luglio 22nd, 2018 alle 20:15
Una differenza fra una società ridicola e una che ci tiene si vede anche dal comunicato sulla sentenza del tas
Luglio 22nd, 2018 alle 20:33
Cosa che non capisco:
perché la stampa non prenda una decisa e fortissima posizione contro gli 1926, vera onta e disonore di un’intera città. Ci sono persone che giustificano la violenza, e questa è la vera sconfitta. Mai parlino in mio nome costoro, che con il tifo e l’amore per la Fiorentina non hanno niente a che vedere. Forza viola!
Luglio 22nd, 2018 alle 20:37
NELLO@ 45
sei disattento e poco aggiornato !
Per Mister Pioli, Gerson è un interno…..quindi la tua teoria dei 4 esterni attacco cade come una pera troppo matura cade dall’albero!
L’operazione Gerson è solo figlia della strategia dei DV !
Luglio 22nd, 2018 alle 20:47
MT@ 43…..
fratello viola ti chiedo scusa!…rispetto le tue idee, ma non mi posso esimere dal farti una domanda : vuoi vendere ancora per fare mercato?
Non ti bastano gli utili della scorsa stagione su cui sono stati pagati quasi 20mil di tasse?!?…..
….ti propongo la lettura di un analisi cui non dico l’autore, con cui mi scuso, per non indurre chi legge in eventuali analisi da preconcetto:
…..”Come mai questi masnadieri gridano allo scandalo, ma non ricordano che quest’anno se ACF chiudesse il bilancio stagionale a meno 90 milioni la UEFA ci farebbe i complimenti per aver rispettato, come sempre è stato fatto, il Fair Play Finanziario? La scelta di non spendere è legittima, figuriamoci son soldi loro, ma non è un obbligo. Anche questo deve essere chiaro. Per chi avesse dubbi in merito basta vada a pagina 81 del bilanGio 2017 ACF, lo mettono loro nero su bianco…
Come mai si resta orbi difronte ad una serie di fatti che non dipendono dai tribunali ma da questioni esclusivamente interne?
Punto primo: senza la tragedia che ci ha colpito il 4 marzo, che per fortuna ha dato compattezza a tutto il gruppo (poteva accadere il contrario, e comprensibilmente i ragazzi avrebbero potuto perdere la forza di combattere), dove si sarebbe arrivati? Chi è onesto è consapevole che il piazzamento finale ci avrebbe visto arrivare davanti altre squadre oltre Atalanta e Milan e la questione TAS non ci avrebbe minimamente coinvolto, ma avrebbe riguardato Samp o Torino. “Sul campo”, come è stato scritto ieri in quel comunicato che pare prodotto da Paperoga, non ci si sarebbe mai arrivati nemmeno “nei pressi” della competizione continentale.
Punto secondo: i preliminari non garantiscono l’Europa, vanno superati. Eppure c’era già chi, senza pudore, diceva che l’inadeguato Messia del Salento ci aveva riportato in Europa; ignorando perfino la questione turni di qualificazione. Censurando che c’è stato chi con condizioni peggiori in partenza, la metà dei soldi, ma lo stesso identico monte ingaggi, la Fiorentina in Europa ce la portò passeggiando, anzi: dopo l’ultima giornata ci girava a tutti i coglioni perché ci fregarono la Champions……”
Luglio 22nd, 2018 alle 21:02
Fiorentina = Atalanta. Partiamo da questa idea dei Della Valle. Ormai siamo giunti al momento dei ringraziamenti per aver tirato fuori la Fiorentina dal baratro caduta non per colpa solo di Cecchi Gori, ma di un certo tipo di mafia intenzionata a plasmare e a salvare i soliti noti. Detto questo, ringraziamenti a parte, i signori Della valle hanno ormai fatto il loro tempo. Hanno preso la Viola per immagine, insomma per farsi conoscere. ( figurarsi che fino allora, nessuno sapeva chi fossero. Il TG3 Toscana li scambiò addirittura per quelli della Valleverde) Nel frattempo, però è anche vero che nessuno ha parlato loro di chi fosse la Fiorentina, della sua Storia, da quali tifosi era sostenuta e quali sono i trofei che la viola hs nella propria bacheca. Una bacheca un po’ diversa da quella dell’Atalanta. Senza contare che il posto medio occupato dalla Fiorentina è il quinto e non il settimo. ( se va bene ) I Della Valle hanno stancato. Non sono tifosi e né entusiasmano. Quindi si facciano da parte. Con loro la Fiorentina non vince neanche un amichevole col Venezia. Ma andassero a fare………….
Luglio 22nd, 2018 alle 21:52
E intanto tutte le scuse son buone per non parlare dello stadio.
Luglio 22nd, 2018 alle 22:38
Avevo voglia di scrivere due righe sulle questioni aperte da David (che condividevo quasi in toto) ma poi ho letto qialche commento sul 1926 e non riesco a stare zitto.
Parto da un incipit:
Facevo parte di uno dei gruppi da cui è nato (ai tempi del coro wonderful life) quando il CAV era ormai prossimo alla dismissione,
ne allora, ne oggi mi piaceva il nuovo gruppo, troppo diverso dal mio interesse e modo di vedere lo stadio.
Finito l’incipit quando leggo chi attacca (sul pc ovviamente) l’ 1926 mi sale il sangue al cervello.
Uno: sono gli UNICI che ancora cantano.
Due: tranne pochi sono ragazzi trA i 20e i 25 anni…e allora? Tutti li infamate perche ragazzini ma a 20 / 25 anni è quando si spacca il mondo, il problema è mio che ne ho 37 o chi di piu
Tre: Hanno il coraggio di offendere una proprietà oggettivamente indifendibile
Quattro: su Roma con il Napoli fu colpa dei vecchi e non di loro
Poi cazzate ne hanno fatte tante ma ci fosse piu 1926 e meno leccavalliani forse sarebbe piu facile vedere la luce alla fine del tunnel…
Luglio 22nd, 2018 alle 23:50
Concordando su tutti i punti citati da David mi vorrei soffermare su quelli riguardanti i tifosi.A prescindere che sono completamente daccordo con 1926 si tratta di dichiarazioni molto dure ma genuine spontanee senza nessun secondo fine a differenza di molti altri che sostengono i DV per meri interessi personali per il loro eterno spirito di contraddizione oppure come fossero avvocati delle cause perse. Leggendo tutti i vari commenti non riesco a capire l’odio o la superficialita’ che pervade certi post.In democrazia si e’liberi di esporre un parere ovviamente senza volgarita’, senza offendere nessuno e soprattutto firmandosi.Queste condizioni sono state regolarmente rispettate dai gruppi di tifosi.
A mio modo di vedere questo odio, questa maleducazione che pervade molti post come quello numero 46 sono inconcepibili frutto di menti chiuse revansciste e corporative.La civilta’ di un popolo consiste nel capire le ragioni della parte avversa e tollerare.
Probabilmente costui starebbe bene in uno stadio da solo oppure insieme a chi la pensa come lui.Fortuna ci siamo fermati ai Daspi e non si e’passati alla Giustizia Sommaria da Santa Inquisizione.
Luglio 23rd, 2018 alle 00:37
Caro Direttore,
Scrivi “ semmai esiste una di strategia comunicativa “ ed allora te lo chiedo direttamente: secondo te?
Tu credi davvero che questo silenzio sia incapacità di avere una strategia comunicativa?
Credi davvero che dopo la morte del capitano di una squadra, in un momento particolare come era il nostro, non parlare per mesi sia casuale?
Credi davvero che dire ( più o meno) spero che il sindaco non voglia fare campagna elettorale con il progetto già operativo sia dabbenaggine?
Oppure rispondere, a domanda su utili da spendere o non spesi per accantonamento, con un “non mi risulta “
Grazie per la risposta
Risposta
Sinceramente non lo so, mi pare tutto poco in linea con un progetto, ma soprattutto non riescono a farsi capire.
Luglio 23rd, 2018 alle 06:31
David, i DV, tra i proprietari di società di calcio, non sono i più quattrinati, anzi. Ora se davvero autofinanziamento deve essere allora tanto vale che recuperino il loro soldini investiti e passino la mano. Meglio una società con meno mezzi ma molto più competente in materia di calcio e con più passione e con idee progettuali. Atalanta ad esempio?
Abbraccio
Luglio 23rd, 2018 alle 07:12
Per quelli contro i DV guardate cosa é successo a Marchionne e pensate a cosa sarebbe stata la Fiat ed i suoi operai senza di lui.
Ora pensate alla Fiorentina senza in futuro i DV … da Casette d Ete mi giungono molto preoccupanti sulla salute di DDV … speriamo non sia vero.
Luglio 23rd, 2018 alle 07:33
Noto anche che la scusa è buona anche per non parlare del prestito secco di Gerson.
Luglio 23rd, 2018 alle 07:36
Una richiesta ai capi del 1926.
Per favore non lanciate più cori su David Astori.
Non ne avete diritto.
Non ne abbiamo diritto.
Non ne ha diritto la società.
Non ne ha diritto la proprietà.
Non ne ho diritto io.
Lasciamo il silenzio come ricordo.
Prendiamo coscienza dei nostri difetti e finché l’odio che ci separa, e parlo di odio fra tifosi, abbiate il coraggio di evitare l’ipocrisia dei cori alla memoria.
Francini Marco
Luglio 23rd, 2018 alle 07:45
io invece non capisco perché si debba tenere la Fiorentina a questi livelli, bassi. sotto l’Atalanta ad esempio. non capisco la politica degli stipendi bassi, del perché tutte le altre squadre non hanno questo problema, per dirne una.
proprio non capisco.
Luglio 23rd, 2018 alle 07:49
* notizie molto preoccupanti
Luglio 23rd, 2018 alle 08:14
@ Protagora
I vigliacchi come te che fanno propaganda senza neanche metterci il nome. Vai a dirglielo in faccia caca sotto e quaquaraqua.
Luglio 23rd, 2018 alle 08:47
Firenze è una città di provincia come Perugia. Solo che i Fiorentini sono convinti di vivere nella capitale d’Italia, perché hanno tanti tesori d’arte».
« il campionato di calcio non lo puoi mica vincere con la Galleria degli Uffizi o la Divina Commedia».
«Ma si respira in tutta la città questo complesso di superiorità che deriva dal David di Michelangelo e dal Campanile di Giotto».
Gianfranco Casarsa in una intervista del 1978
Luglio 23rd, 2018 alle 08:53
LO CAPISCO DOPO….
Luglio 23rd, 2018 alle 09:05
Qual è il problema del prestito secco di Gerson? Che hai un giocatore che puoi utilizzare per un anno a costo zero (visto che lo stipendio glielo paga la Roma, a quanto pare)? Se gioca bene, tanto di guadagnato; se gioca male, al massimo ti costa l’usura del seggiolino in panchina. La Roma l’aveva pagato 16 e passa milioni, se non sbaglio; immagino lo psicodramma che si sarebbe scatenato se l’avessimo ricomprato dalla Roma a quella cifra (adesso vale meno ma ha un contratto fino al 2021, figurati se te lo svendono anche se non ha dimostrato un bel niente).
Di acquisti poco comprensibili Corvino ne ha fatti svariati, ma quella di Gerson mi pare un’operazione che ci può stare. Meglio Gerson a costo zero che Maxi Oliveira nostro.
Luglio 23rd, 2018 alle 09:05
Vorrei tanto, che si chiamasse florentia Viola , lasciassero ai bubatori folli la Fiorentina e noi tifosucci che non facciamo comunicati ce ne faremmo una ragione etica prima di tutto !
Luglio 23rd, 2018 alle 09:20
@54 sergente Garcia: premesso che ognuno educa i figli come gli pare, sei sicuro che convenga farli crescere nell’ovatta, mantenendo i dentini da latte e facendo credere loro che ci siano i buoni e i cattivi? Perché i buoni che indichi tu, guarda che buoni non sono. L’apparenza inganna. I presunti comportamenti virtuosi sono strumentali ad un bene personale. Parla ai tuoi figli anche delle intercettazioni del pranzo con Mazzini e co, di moggiopoli dove finimmo dentro fino al collo. Insegna loro com’è veramente la vita. Il calcio è una merdosa metafora assai veritiera se ci si toglie il velo dagli occhi.
Luglio 23rd, 2018 alle 09:51
Arrivo tardi a scrivere due righe sul tuo commento – per fortuna ieri sono stato tutto il giorno al mare – ma ci arrivo.
-Sentenza TAS. Vergogna. Questa è la prima parola che mi viene in mente. Non tanto perchè non me lo aspettassi (il Milan in Europa è un vantaggio per tutti, meno che per noi) quanto perchè il messaggio che si lancia soprattutto ai giovani è che nel calcio (e non solo) le regole non valgono per tutti allo stesso modo, per qualcuno c’è sempre uno spiraglio aperto per ravvedersi a posteriori. Un po’ come al figlio, che ha combinato una marachella, a cui affibbi una punizione, ma poi appena chiede scusa e ti promette che non lo fa più, gliela annulli….. probabilmente lo rifarà…
-Personalmente avrei apprezzato una dichiarazione della società un po’ più gagliarda nell’indignazione. Come l’Atalanta. Purtroppo in questo Mondo se non strilli nessuno ti ascolta.
-Gerson? chi è costui? quello che ci ha fatto due gol e niente più! Potrebbe anche rivelarsi una buona scelta tecnica, ma perchè non cercare di garantirsi un minimo di possibilità di riscattarlo fra un anno qualora dovesse fare bene da Noi? sembra una mossa un po’ da Crotone o Frosinone (senza offesa per queste due dignitosissime squadre) la cui desinenza finisce sempre in …ONE… Il mercato finisce ad Agosto e staremo a vedere.
– Io son di quelli che pensano che tutta sta mania di grande comunicazione non sia strettamente necessaria da parte di presidente e società e che contino di più i fatti con comunicati strettamente necessari quando servono. Se proprio devi fare dichiarazioni allora le devi fare bene e possibilmente indorando la pillola. In tanti a abboccano. 😉
-Stadio. Mah! Seguo poco, sto fuori Firenze. Ci sono voluti dieci anni per arrivare a questo punto (per colpa di chi?) 6 mesi più o meno che cambiano? E comunque ci vogliono tanti lilleri. Dobbiamo capirci… se mi devo costruire casa in un quartiere dove spesso mi vengono ad insultare e a sputacchiare, la voglia mi passa o no?
– 1926. Sugli Ultras preferirei andare oltre perchè ho già detto più volte come la penso su questa combriccola e sulle modalità di espressione che adottano e sui tempi che scelgono per farlo, perciò da non innamorato dei Della Valle mi soffermerei di più sulla questione, e chi ci viene al loro posto? Ci sono acquirenti seri (cioè che vogliono pagare il giusto prezzo o comunque quello ritenuto giusto dai proprietari attuali?) oppure tutto si riduce a : mandiamoli via perchè mi sono antipatici, non spendono i loro soldi come vorremmo noi, non comunicano (aridagli!), mi stanno sui marroni e basta?
Criticare è giusto ma bisogna farlo nei tempi e nei modi giusti, senza far soffrire la squadra e anche per non dare l’impressione che ci sia un po’ di malafede nella scelta….E soprattutto, quando si fa il censore dell’altrui comportamento, bisogna non avere scheletri nell’armadio, essere irreprensibili…. Vedi i fatti di Moena….
Un saluto
Lucky
Luglio 23rd, 2018 alle 10:05
“TENENDO CONTO FERMAMENTE, CHE E’ UNO SPORT, CHE DOVREBBE INSEGNARE IL RISPETTO, FAR CAPIRE CHE LA SCONFITTA E’ UNA LEZIONE PER METTERE PIU’ IMPEGNO, LA VITTORIA IL SORPASSO DI UN AVVERSARIO CHE MERITA RISPETTO E DOVREBBE ESSERE INSEGNANTE DI VALORI INDISSOLUBILI VALIDI ANCHE PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI”
1000 giorni di applausi, sergente !!!!!
la primula viola
Luglio 23rd, 2018 alle 10:18
@ 79 Mfranz
Sono d’accordo Marco, parlarne poco e pensarlo tanto.
Lasciamo che ci rimanga ne cuore e che ci accompagni ogni volta che vediamo le maglie viola scendere in campo.
Un saluto
Lucky
Luglio 23rd, 2018 alle 10:41
Caro Giovane Holden mi controlli un attimo gli ultimi dieci/quindici anni tra Fiorentina e Atalanta?
Grazie.
MT
Luglio 23rd, 2018 alle 11:07
Dai tempi del plastico del 2008 ne è passata di acqua sotto i ponti e la narrazione giornalistica e popolare, sulla vicenda stadio, ha sempre raccontato che da una parte c’era una proprietà virtuosa, con un progetto stadio ambizioso che avrebbe potuto far fare alla Fiorentina quel famoso salto di qualità, l’ultimo scalino insomma.
Un progetto fantasamgorico, 80 ettari richiesti per cambiar passo, una roba che nessuno in Europa può vantare (L’Emirates stadium è circondato da case, così sarà anche per il nuovo White Hart Lane operativo da questa stagione, così sarà per il rinnovato Stamford bridge, così è per il già ampliato Anfield: il merchandising lo si vende soprattutto online e con un global brand creato attraverso i successi e non con le cittadelle).
Dalla’altra parte del racconto giornalistico invece, il narratore mediatico generale ha individuato i cattivi, quelli che il progetto lo ostacolavano con divieti, prescrizioni, varianti urbanistiche, etc: insomma quella burocrazia istituzionale che in Italia, anche a ragione, viene vista male un po’ da tutti.
Ma allora ripercorriamole sommariamente queste tappe della vicenda con due fazioni che si sono annusate, confrontate, scontrate e poi rincontrate, fino ad arrivare alle ultime dichiarazioni di ADV di pochi giorni fa (“il progetto esecutivo a fine dicembre? no! non vorrei servisse al Comune per motivi elettorali, vedremo”).
Ripercorriamole perché la memoria storica degli italiani è breve, quasi inesistente, si ferma sempre agli umori del presente.
L’idea prima fu Castello, area enorme e inutilizzata, con accordo pressoché totale con l’allora giunta Comunale di Domenici. La luna di miele pareva all’apice, per altro la Fiorentina già investiva in modo serio e la squadra era stabilmente nelle prime 4: la cittadella era il lasciapassare per confermarsi in pianta stabile in zona champions ….”altrimenti vivacchieremo”
Salta tutto per le vicende giudiziarie, Castello sotto sequestro, si riparte da zero. Eccoci al discorso fiume di Renzi neo sindaco che avrebbe individuato una nuova area per lo stadio: un discorso che, lo ricordo, la redazione di David Guetta (ancora radio blu all’epoca) trasmise con febbrile apprensione tutto in diretta salvo restare , come tutti noi, molto delusa: 50 minuti di supercazzole su Firenze, il suo futuro , la sua dimensione, per poi alla fine in 30 secondi ribadire che l’area di costruzione del nuovo stadio doveva comunque essere Castello…
Ma le cose in realtà avevano già preso direzioni diverse. Dal 2011 – 2012 inizia ad emergere l’area Mercafir. La narrazione mediatica stavolta comincia a instillare a tutti un nuovo mantra: “la mercafir è l’unica altra area possibile a Firenze”
“o la mercafir o nulla”
“Firenze è una città piccola, non ci sono spazi”
Firenze , sesta area metropolitana del paese, ottavo comune italiano per dimensione, 400.00 abitanti, 750.000 con i soli comuni della cintura, 1.500.000 nell’area metropolitana Firenze-Prato- Pistoia, si scopre tutt’a un tratto piccola, inerme, irrilevante , inutile.
Aree con spazi alternativi come Rovezzano, Osmannoro non sono nemmeno degnate di uno sguardo. Non esistono più. Firenze è piccolina e c’è un gioco al ribasso a farla passare sempre più piccolina. 360.000 abitanti….(come se chi abita a Sesto o Scandicci, 100.000 abitanti in 2 comuni, non tifasse fiorentina)…
Il comune, il baluardo cattivo di questa narrazione, il paladino della burocrazia che ostacolerebbe il progetto di crescita della Fiorentina, mette a disposizione un’idea: mezza mercafir alla Fiorentina (35 ettari) per la Cittadella, l’altra metà (22 ettari) dove conservare il mercato ortofrutticolo meglio razionalizzato nei suoi spazi. é lo stesso Renzi che lo annuncia in pompa magna. La Fiorentina nicchia sempre, ogni volta che ADV è interpellato, così come Cognigni, le risposte sono sempre le stesse : “vediamo, stiamo lavorando”. In realtà l’obiettivo è chiaro e non è nemmeno disprezzabile, sia chiaro: la Mercafir deve essere tutta viola.
Il Comune accetterà ben presto la sfida: il mercato si sposterà, si dovrà trovare una nuova area di collocazione, dopo di che la mercafir libera sarà pronta per divenire sede della cittadella viola.
Come se io decidessi di costruire la mia nuova casa in un luogo in cui di case ce n’è già un’altra: dovrò far abbattere la casa esistente dal Comune, lo stesso Comune dovrà trovare una nuova area per la famiglia che sfratto, e nella nuova area costruire spese la loro nuova dimora. Io , sia chiaro, per la casa che distruggo e faccio ricostruire altrove per la famiglia che sfratto, non tiro fuori un euro. Un progetto certo più complicato di un altro che prevedesse la mia nuova casa in uno spazio già libero che io a mie spese compro.
Ma la sfida è lanciata appunto: il Comune, che continua a essere la parte cattiva della narrazione, inizia i negoziati con Mercafir. La patata è bollente, si rischia spesso la rottura ma alla fine l’accordo sulla nuova area Castello in prossimità della nuova pista aeroportuale che dovrà (forse) sorgere, è trovato, con soddisfazione anche di Mercafir. La variante urbanistica viene messa all’ordine del giorno.
Storia recente, anzi recentissima: la Fiorentina presenta il nuovo video sul nuovo stadio a marzo 2017 : non si tratta del progetto esecutivo ma di una visione di massima di cosa sarà il nuovo stadio. Roba da spellarsi le mani dagli applausi.
“auspichiamo di poter iniziare i lavori nell’autunno 2019 e concluderli dopo 24 mesi” annuncia trionfante Cognigni.
Il Comune riceve tutto con piacere ma indica che le parti mancanti del progetto (non ultima la parte finanziaria) vengano consegnate entro la scadenza prefissata, cioè 12 mesi.
A marzo del 2018 si sa già che la Fiorentina ha chiesto una proroga, non ha il progetto pronto. Il Comune, che badate bene è sempre visto come la figura cattiva e ostacolante della vicenda, la proroga la concede, fino al 31 dicembre 2018.
Nel frattempo sempre il cattivo Comune, baluardo della burocrazia, ha approvato la variante urbanistica. Come se non bastasse Toscana Aeroporti ha acquisito tutta l’area Castello rilevandola da Unipool, che fino ad allora aveva costituito un problema (ricorsi al TAR in previsione del nuovo utilizzo dell’area per la nuova pista , etc)….
Insomma, i tasselli stanno andando a buon fine. Se la parte cattiva ha in buona sostanza fatto la sua parte, che altro aspettarsi se non grandi cose dalla parte buona?
Il colpo di scena arriva però da Moena: ADV smentisce la presentazione del progetto entro i termini di scadenza prefissati (dicembre 2018) e già allungati dalla precedente proroga concessa a marzo. Stupiscono in particolare le sue dichiarazioni: “non vorrei che Nardella avesse bisogno dello stadio per fini elettorali”.
Poche settimane prima il fratello maggiore Diego aveva dichiarato , in netto contrasto con Andrea : “lo stadio? se ce lo fanno fare siamo pronti”, scatenando una comprensibile risposta stizzita da parte del Comune che in quei giorni lavorava in Consiglio e in Giunta per far approvare la variante.
qualcosa mi sfugge: per anni i DV si sono proposti come quelli che volevano fare, ostacolati dalla burocrazia e dagli ostacoli tutti italiani della complicatezza delle procedure. Poi, improvvisamente, quando le cose sembrano, se non del tutto sbloccate, ben avviate, il dietrofront palese. Un dietrofrond lanciato accusando quella stessa burocrazia tacciata di lentezza, di voler al contrario accelerare i tempi mettendo pressione a loro per meri fini elettorali.
La stizza del sindaco a sentir tali parole, è stata un atto dovuto (io avrei reagito anche peggio). O come? mi tolgo anche le mutande per darti tutto quello che vuoi e come vuoi, senza nemmeno comprare il terreno dove vuoi costruire, e tu mi dici che ti metto furia perché devo vincere le elezioni?
In conclusione:
la Fiorentina non presenterà il progetto entro i termini, ADV rimanda a un più che ipotetico primavera 2019, la palla torna al Comune per capire se concederà ulteriore proroga (improbabile)
L’alibi storico dei DV (senza uno stadio vivacchieremo), è quasi giunto al capolinea: lo stadio, se non in tempi brevi, perlomeno ragionevoli, si può fare. Sono a questo punto loro che si tirano indietro. (Incisa e il suo “non centro sportivo” fu il primo piccolo indizio forse di un modus operandi discutibile)
Finirà a breve anche questa narrazione che li vede, nella vicenda stadio, come parte buona e virtuosa contrapposta alla parte cattiva dei poteri politici locali e nazionali? non è sicuro ma è probabile, una volta scaduto il 31 dicembre 2018
La memoria degli italiani è breve e se il vento gira, gli uomori del presente, l’unica cosa che conta , gireranno presto anche loro a largo dei DV.
Mancano pochi mesi, poi tutti gli altarini saranno scoperti, forse tranne che per i pochi ortodossi che popolano anche questo blog, che imputano agli altri una caratteristica che in realtà loro stessi detengono in esclusiva, cioè di essere prevenuti nei confronti di qualsiasi movimento di pensiero, sia esso espresso radicalmente o con moderazione, che va contro i Della Valle.
…THEY SO PROUDLY GAVE THEIR YOUNG LIVES
TO BREAK BRITANNIA’S HOLD…
Luglio 23rd, 2018 alle 11:17
Domanda: Ma voi al posto dei DV investireste un Euro sullo stadio, visti gli ultimi sviluppi e il clima nei loro confronti?
Mi rispondo da solo: no. Chi dice il contrario mente.
State tranquilli, la Fiorentina è tornata in vendita. Avrete conferme a cose fatte, ovviamente.
Luglio 23rd, 2018 alle 11:37
David, è una vita che dedico tempo e passione a questo sport così ingiusto, spesso privo di morale e per noi avaro di soddisfazioni. Tu ne hai fatto addirittura la tua professione e quindi larga parte della tua vita. Le domande che ti faccio sono: perché? E ne vale la pena? Quanto varrà se un giorno vinceremo di nuovo qualcosa? E come festeggeremmo?
Luglio 23rd, 2018 alle 11:37
Caro FRANCINI MARCO
tu tieniti le tue certezze e i tuoi ordini perentori…..
Io cantero’ sempre i cori per David perche’ lo sento nel cuore e perche’ cosi il suo ricordo mi rimarra ancora piu’ vivo.
Te fai i’cche tu vuoi…ma rispetta gli altri se tu ci riesci
Luglio 23rd, 2018 alle 12:19
Bobby Sands MAGISTRALE
Luglio 23rd, 2018 alle 12:29
Bobby Sands
Meglio di cosi non si poteva!!!! tutto chiaro.
Preparati perche qualcuno dirà che ” se io fossi DV non lo farei lo stadio!!!” tutto perchè il 1926 non li vuole!!!!!
Aspetto al varco le prossime mosse della società sulla vicenda stadio!!!
Luglio 23rd, 2018 alle 12:42
Nedo.
Scusa, ma non ti preoccupare, so valutare molto bene, qual’è il lato giusto del fiume
Ripeto per l’ennesima volta
Sono allenatore uefa b
Sono Match analyst di federazione
Ho rinunciato per il momento ad allenare, perché le proposte arrivate erano sempre con un secondo fine, portare Baldi giovani rubandoli dove avevo allenato, pensare al risultato ad ogni costo, etc. Io farò così, ogni volta, alla faccia dei 3.000 euro spesi per i corsi alle migliaia di ore passate sui libri, prima, durante e molte dopo i corsi, perché conosco un solo modo per insegnare ai figli la via giusta, l’esempio, ogni giorno, fatto di obbiettivi e sudore per raggiungere lo stesso.
La proprietà, ha fatto, sta facendo e farà molti errori, ma di sicuro non ricatta nessuno, ognuno è libero di andare allo stadio, guardare lo spettacolo, applaudire se piaciuto, fischiare al mancato gradimento, il 1929, per come tu voglia leggere il messaggio, è pur sempre una missiva piena di ricatti e minacce.
Mi dispiace, ma questo comportamento, ha poco a che fare con ciò che penso dovrebbe essere il tifo.
Qualcuno da molto tempo si è scordato che si chiama “GIOCO DEL CALCIO “
Un abbraccio
Luglio 23rd, 2018 alle 13:02
Sei uno dei migliori giornalisti, ma mi chiedo:perché un giornalista preparato come te,non analizza l’atteggiamento societaria anziché gli aspetti tecnici che.francamente,in questo momento sono assolutamente secondari.
Luglio 23rd, 2018 alle 13:10
#91. Sei stato lungo da leggere, ma ne è valsa la pena.
Luglio 23rd, 2018 alle 13:24
@ Stark 60
La risposta è semplicissima:
– Senza il 1926 la Fiorentina va avanti ugualmente, anzi forse meglio di prima. Il valore monetario in abbonamenti che apportano lo recuperi vendendo le mutande sporche di Olivera, il valore di tifo sonoro allo stadio stando agli ultimi anni lo recuperi con il coro dell’Ambrosiano
-Senaza i DDv, ad oggi, la Fiorentina muore.
Vdz
Luglio 23rd, 2018 alle 13:27
@ Roberto M (85): “Meglio Gerson a costo zero che Maxi Oliveira nostro”.
Una frase come questa rende perfettamente l’idea del livello di servilismo e zerbinaggio a cui è arrivata parte della tifoseria viola.
Ma forse il termine tifoseria viene considerato offensivo da costoro, meglio “simpatizzeria” o “partigianeria”.
Luglio 23rd, 2018 alle 13:44
Ora va di moda il” vai a dirglielo in faccia” come se la ragione la si prendesse a forza d labbrate. Questo e’ il modo di interagire di questi soggettoni che con questo meccanismo hanno dovuto dare ragione a Jenny ka carogna. E questi vogliono decidere chi deve essere il proprietario della Fiorentina?? Si sta benino!
Luglio 23rd, 2018 alle 14:41
@82 Mark Russo
Perché, chi si firma 1926 curva Fiesole ci mette nome e faccia? Quale “propaganda” farei? E’ così difficile rispettare le opinioni altrui?
Luglio 23rd, 2018 alle 14:43
Uno dice, da fonti sicure che DDV è malato ( ma la privacy?).
L’altro, sempre da fonti sicure afferma che l’ACF è di nuovo in vendita…..
Mah!
Luglio 23rd, 2018 alle 15:08
Devo dire che la dichiarazione di ADV sullo stadio è stata spiazzante anche per me, in quanto ho avuto a suo tempo notizie certe di certe “opposizioni” al progetto stadio che era stato pensato dalla proprietà.
Ora che le bocce sono ferme, dunque con l’aspettativa di partire a breve, le parole di Moena sono uno schiaffo inaspettato e cominciano a farmi dubitare sull’effettiva volontà di crescita ed investimento.
Quell’investimento che io ho sempre ritenuto del tutto legittimo da parte dei DV, in quanto imprenditori e non mecenati disposti a buttare soldi per gioco in un sistema calcio che poi riserva sorprese come quella del TAS.
Quindi sono perplesso ed un pò deluso da questa piega, non lo nego assolutamente.
Al contempo ho avuto ennesima dimostrazione che il fantomatico 1926 altro non è che un qualche prezzolato che preconfeziona articoli e testi in attesa di situazioni che permettano di gettare la merda nel ventilatore, esattamente come è successo pochissimi minuti dopo la sentenza del TAS. Eccezionale la velocità di redazione del comunicato, da record, forse per questo infarcita di frasi da querela? Tanto poi la firma è anonima.
non si può andare avanti così, le contestazioni andrebbero fatte con argomenti seri e con dimostrazioni serie, reali, alle quali la gente può aderire o meno, non certo rilanciando frasi fatte o scrivendo lenzuoli nottetempo.
Luglio 23rd, 2018 alle 15:10
Sono ufficialmente inviperito contro magallo (già dal nickname si intuiscono problemi)
Firenze = Perugia?
Te caro magallo devi essere un provinciale di fuori le mura. Livido di astio ed invidia per chi vive in una delle città più belle ed importanti al mondo.
Come testimoniano milioni di turisti al mese che vengono da ogni parte del pianeta.
Faresti bene a restarci se la pensi così. Segui il Prato, il Limite e Capraia…onestamente gente così intellettualmente scarsa è meglio se non viene neanche ad inquinare la nostra aria.
Sei un modesto personaggio come Casarsa che citi del resto.
Modesto e greve come il personaggio che definì Firenze “piccola e povera città” verso il quale, anche per altri motivi, non sprecherò neanche una parola di cordoglio in queste ore…anzi…
Se tu avessi detto “è una città come Venezia” beh…avresti avuto molta più ragione.
Invece le tue scarse capacità hanno prodotto “ Perugia” , si vede che tu devi essere di quelle parti e più del contado attorno non arrivi, neanche fisicamente.
Non si fosse capito chi mi tocca Firenze città non è degno del mio rispetto
Luglio 23rd, 2018 alle 15:42
bobby (91), la tua analisi, apprezzabile, manca di un dato concreto: l’incastro aeroporto, piana di castello, mercafir, comune basato sul terreno dove dovrà andare la nuova mercafir. Se il nuvo ministro delle infrastrutture dice che la nuova pista di peretola non è una priorità, ADF non compra il terreno, il comune non sposta la mercafir, i DV non fanno lo stadio.
NOn accusano nessuno di meri fini elettorali, non sprecano ( o non vogliono) sprecare soldi.
Perchè un progetto esecutivo di tale portata costa qualche milioncino.
saluti
Luglio 23rd, 2018 alle 16:56
Caro MARATHON,
come si suol dire chiedere è lecito purchè privo di offese e specialmente senza nascondersi dietro nick fasulli.
Tuttavia ti invito a rileggere con attenzione il mio post: quello che tu chiami “ordine perentorio” è una richiesta preceduta da un “per favore”….. se non capisci la differenza abissale non è un mio problema.
Luglio 23rd, 2018 alle 17:31
Bobby Sands
Ti scordi sempre un punto cruciale
Le promesse della politica mai mantenute
Terreno
Costi
Tempi
Come nel calcio fanno la differenza
Specialmente
Spazio e tempo di gioco, ma il più importante è il tempo di esecuzione perché se un passaggio è troppo lento non arriva, se è troppo forte diventa difficile da controllare
Il momento storico in tutto questo affare è stato, è tutt’ora e sarà in futuro determinante.
Hanno provato e sondato il terreno per una vendita abbastanza alta , presentato nessuno, con 300 milioni in più di uno stadio chi si presenta?
Forse vorrebbe dire legarsi al 1929 a vita
Chissà se sono così devoti al calcio da fare i baby sitter per sempre
Luglio 23rd, 2018 alle 18:08
Come siamo caduti in basso, siamo come l’aeroporto di firenze.
Luglio 23rd, 2018 alle 18:26
Ma che fine ha fatto Picchio a Pullicciano?
Ed il Generale?
Luglio 23rd, 2018 alle 19:05
La Fiorentina ha deciso di affidare il ruolo di PR a Razzi per dare più equilibrio. ADV ha dichiarato che non parlerà più in pubblico senza prima aver consultato il GURU delli ….. tua., Siccome non ci si capisce fra di noi la famiglia DV ha pensato ad un Italiano verace che fa della dialettica e della sintesi il suo baluardo. DDV ed il fratello con questa aggiunta al TEAM si augura una maggiore sinergia tra il tifo e la società di casetta d’ete….
Si cercano adesso interpreti cha parlino leccese stretto ed abruzzese alla carlona per permettere ai due di capirsi.
Luglio 23rd, 2018 alle 19:15
El Sharawi è bello. Gioca con il pallone,è bravo,
Ma i capelli di più.
Luglio 23rd, 2018 alle 20:01
M.T. capisco il tuo invito a guardare le statistiche ma non riesco a fare la media aritmetica della soddisfazione o della passione o dei sogni. Non mi accontento del punteggio cumulato degli ultimi quindici anni. Non mi interessa. È evidente e chiaro adesso un disimpegno, economico – sia ben chiaro del tutto legittimo se letto in una strategia aziendale – emotivo, passionale, comunicativo, e fammi dite anche strettamente strategico-calcistico. Pronto e speranzoso di ricredermi ma la sensazione è i fatti dicono questo. Sempre forza Viola comunque naturalmente.
Luglio 23rd, 2018 alle 20:08
@91bobbysands
me la ricordavo anchio cosí, la cronostoria del nuovo stadio.vorrei sapere se il proprietario del blog la ricorda come noi, o ha da togliere o aggiungere qualche particolare…
p.s.:se dopo il prestito di Gerson non ci vendono il faraone ad un prezzo accessibile c’è qualcosa che non mi torna…
Luglio 23rd, 2018 alle 20:27
Outsider
Speriamo proprio che si levino dalle scatole
Luglio 23rd, 2018 alle 20:38
Siamo nuovamente allo psicodramma sui DV e su Corvino con le dichiarazioni del primo che ci dice che non vende nessuno e del secondo che non ci sono soldi e relativo nostro scoramento per un deja vu come nel secondo anno di Sosa con il terrore di una cessione a fine sessione di mercato.
Mentre noi siamo immobili e contestiamo alla Roma hanno venduto i 2 giocatori ma festeggiano perché sono arrivati tanti nuovi.
Ci sono ancora 20 giorni e mi auguro che i ns. dirigenti siano consapevoli che in avanti con i soli 2 ragazzi a cui si è aggiunto un bambino del 2000 non siamo competitivi.
Sugli arrivi vedo inoltre tutti under 24 di svariate nazionalità a parte Ceccherini che sono investimenti a basso ingaggio ma una squadra va puntellata anche con giocatori di esperienza.
Luglio 23rd, 2018 alle 21:07
… ma in do si vole andar… siamo l’unica tifoseria al mondo che si contesta la società prima durante e dopo il mercato, l’anno di Sousa si lottava per il vertice del campionato nella partita contro la Lazio si contesto della valle prima che iniziasse il mercato di gennaio e poi ci si incazzo perché comprarono Belanuane, si vole Antonio in società e oggi si contesta anche lui perché fa il gioco del padrone … non si capisce niente ma si dà lezioni a tutti … non c’è rinedio … il calcio come tutti gli altri sport non sono per la ns. città perche non lo sappiamo viverlo … noi s ha un monte di storia ma poi non l’ha mai letta nessuno veramente !!!
Luglio 23rd, 2018 alle 22:16
Grazie per la risposta Direttore!
anch’io, come te, ho ben poche risposte, l’impressione è tutto tranne quella di chi ha le idee chiare anche quando, come quest’anno la possibilità di manovra è più ampia. Però David, io sono un pò più malizioso. Per questo ti dico che non penso proprio sia incapacità di comunicare, bensì mancanza di volontà o di possibilità di poter essere almeno un pò più sinceri.
Saluti
Luglio 24th, 2018 alle 01:22
Bobby Sands@91
Una ricostruzione veritiera, ma credo che anche sposando siffatta versione della storia si possa uscire dallo schema amministrazione cattiva dv buoni o viceversa.
Io ho sempre pensato che il progetto di 80 ma anche di 50 ettari sia un errore ed una chimera. Ho sempre provato più rabbia per il comportamento degli amministratori pubblici che per degli imprenditori privati…
Quanto alla storia della proprietà devo anche ammettere che ci sono stati buoni risultati e che molto ha remato contro, in senso pseudo e para sportivo, in alcune annate.
Però non riesco a non vedere in questi ultimi anni una volontà di “impotenza”, scusa la filosofia da quattro soldi, dei dv… e nei politici locali vedo affarismo e servilismo…
Peccato che tra noi tifosi prevalga il becero ed il violento e non un vigoroso, sano e costruttivo spirito di rivalsa. Un moto Dissacrante ma non distruttivo, fiero e battagliero fatto di prese per il culo ed iniziative che possano portare a vincere sugli spalti quelli che ci vogliono precludere a tutti i costi sul campo…
Saluti Viola
Luglio 24th, 2018 alle 01:27
Outsider 92@
La Fiorentina è tornata in vendita?
Forse lo è dal 2008-9…
quanto al mettere i soldi per lo stadio direi che servono quelli per il resto se volevano fare uno stadio con tutti gli optional, bastavano 10 ettari…
Saluti Viola
Luglio 24th, 2018 alle 07:30
Il post di Bobby Sands non fa una piega.
Racconta in modo onesto e lineare tutta la vicenda, ma…..
….ma nonostante tutto per qualcuno è colpa della politica.
Buoni vs cattivi. E i buoni sono sempre gli stessi.
Luglio 24th, 2018 alle 09:32
#98 sergente: l’importante è che tu faccia vedere loro tutti i lati delle cose… corrompere o cercare di farlo mi sa che è un po’ più grave che scrivere lenzuola di contestazione. Quello che pare un errore (moggiopoli) forse invece è un costume, un modus operandi. Non li prenderei come esempio positivo i dv.
Luglio 24th, 2018 alle 09:37
Alessandro B.
Non si tratta di buoni e cattivi
Fai tanto il saccente e forse iniziò ad avere dubbi che tu conosca veramente le situazioni principali per approcciare un B.P. Operativo\finanziario
Nei primi anni 2000 un progetto immobiliare, di qualsiasi entità, con una commercializzazione sulla carta, già operativo al 60% trovava il finanziamento totale, anzi già con l’accollo del guadagno inserita nel finanziamento.
Esempio reale 2003
In provincia di Chieti ex carierà burgo, progetto di trasformazione, con commerciale, artigianale e hotel 4 stelle 60 milioni di progetto 52 di costi, commercializzato su progettto al 70% finanziato interamente da banca Marche
2009 Valmontone, progetto di un centro commerciale per 50 Milan metri quadri, visibile dall’autostrada, anzi confinante, 300 m dallo svincolo , sulla strada che porta al secondo outlet di Italia e sull’allora progetto del più grande acqua park del centro Italia, con stima di 11 milioni di visite, progetto esegutivo, commercializzato al 65% con marchi internazionali importantissimi, non ha trovato il finanziamento del progetto è ancora oggi non ha posato il primo mattone.
I tempi in questo fantomatico progetto hanno avuto un’importanza enorme, stadio con cittadella effettuata nel 2005 avrebbe avuto un finanziamento, una commercializzazione è un guadagno, immediato.
Oggi, non è neppure pensabile, perché il commerciale, difficilmente regge l’investimento se non acquistato dai marchi più importanti del mondo, marchi che ormai, nel raggio di 5 km dalla mercafir sono tutti presenti.
L’investimento dello stadio potrebbe essere anche proponibile, (quando l’aeroporto avrà progetto esecutivo) i Della Valle caricano il debito sull’azienda fiorentina a. C. E vanno avanti, ma se oggi non trovi chi è disponibile a spendere 200 milioni, per venire a Firenze, domani sei sicuro che troveresti qualcuno che ne tira fuori 250 e si accolla il debito?
Quando dico che i tempi sono estremamente importanti, questa è la verità
Ti faccio anche un’altra domanda
Quante società stanno costruendo lo stadio nuovo?
Chiaramente oltre le chiacchiere
Per i vostri discorsi dovrebbe essere appetibile per tutti. (Pensa per me dovrebbe essere obbligatorio, se sei una società di serie a o b e non hai lo stadio di proprietà non ti segni al campionato) invece nessuno va oltre le chiacchiere, forse ci sarà un perché?
Il tempo è un bene che non si compra, una volta andato.
Però domandatevi anche perché una società che acquistava :
Toni
Gilardino
Vargas
Mutu
Rossi
Gomez
Oggi non si avvicina neppure a quelle idee di calcio, le persone sono sempre le stesse, allora cosa è cambiato?
Chi ha fatto cambiare le cose?
Invece di puntare sempre il dito, iniziamo a guardare lo specchio e prendiamoci ognuno qualche piccola responsabilità, perché se questi signori, ci hanno portato in Champion a giocare contro Liverpool e Bayern ed oggi non hanno più questo desiderio, di provare questi brividi, forse qualcuno ha rotto qualcosa?
Cercate le soluzioni, invece di inveire sempre contro il probabile colpevole, perché questi signori che si possa ammettere o no ci hanno fatto godere, ma, da quando (ed’e’ ormai qualche hanno) qualcuno offende e pretende solamente, si sono allontanati.
Forse invece di dire che sono sempre sbagliati gli altri, sarà arrivato il momento di vedere se è possibile un altro approccio?
Comunque il 1929 non mi rappresenta e non lo farà mai
Luglio 24th, 2018 alle 09:38
Cartiera Burgo
Ps a Liverpool Gilardino segnò al novantaduesimo
Ricordi?
Luglio 24th, 2018 alle 10:04
Ps.
Alessandro B
Non mi dire che nel calcio non si entra per guadagnare
Perché per quanto poetico trovi questo sport nel mio cuore, oggi in qualsiasi categoria deve esserci lucro, nessuno fa niente gratis.
Trovami un presidente che mette soldi di tasca!!
Poi ci sono quelli che lo fanno in modo lecito e chi lo fa anche in modo disonesto
Luglio 24th, 2018 alle 10:39
X SergenteGarzia
condivido totalmente il suo ragionamento,l’aeroporto migliore consentirebbe maggiori certezze sul futuro di quell’area.
Posso assicurare che il “nostro” aeroporto nelle attuali condizioni della pista, appena tira vento un pò più del normale viene chiuso.
Lo scrivo con molte esperienze negative personali.
Luglio 24th, 2018 alle 12:02
Sergentegarzia, anche meno…per favore…anche meno.
E’ inutile che tu faccia sfoggio di conoscenze ed esperienze.
I progetti si adeguano ai momenti e alle situazioni.
Non è stato il comune ad insistere con presentazioni di progetti e plastici anche ben dopo lo scoppio della bolla immobiliare e l’inizio della crisi economica.
L’ultima presentazione del plastico è stata fatta l’anno scorso. E nel momento in cui tutto si sblocca, appena un anno dopo, cosa viene detto? “aspettiamo, non vorremmo che fosse solo una mossa elettorale”.
Abbi pazienza, te puoi parlarmi di business plan, finanziatori e quant’altro. Sta di fatto che erano i DV a parlarne l’anno scorso.
Luglio 24th, 2018 alle 12:24
Sergente…marzo 2010 buttati fuori da ovrebo in 5000 a monaco e 38000 a firenze con il gelo…6 mesi dopo, cacciato prandelli, tutto in mano a corvino e dopo l’1 a 2 in casa samp ultimi in classifica…povere stelle incomprese…colpa nostra
Luglio 24th, 2018 alle 18:25
Alessandro B
Magari tentano disperatamente di vendere la Fiorentina con progetto approvato, ma non siamo appetibili ugualmente?
Luglio 24th, 2018 alle 18:27
Umberto
Dopo sono arrivati Rossi e Gomez, invece di imprecare contro la sfortuna, abbiamo iniziato a bubbulare
Luglio 24th, 2018 alle 19:50
Sergente li hai ragione…io per primo…ma li non c’era corvino…e si faceva CALCIO…
Umberto Alessandria
Luglio 25th, 2018 alle 10:04
scusate, qualcuno mi spiega esattamente cosa significa fare calcio?
significa rovinarsi per comprare i giocatori o cosa?
l’avvento di Corvino è stato per rimediare all’anno in cui “abbiamo fatto calcio” secondo Umberto.
quindi, cosa significa “fare calcio”?
Luglio 26th, 2018 alle 09:31
Fare calcio significa avere come principio quello di pensare prima all’aspetto tecnico e poi a quello economico…cosa che corvino non fa…PUNTO
Umberto Alessandria