Uno scatto d’orgoglio
I Della Valle sono la migliore, e da anni l’unica, soluzione per la proprietà viola.
Al di là delle fantasiose uscite di questo o quell’avventuriero, uscendo dal tam tam del nipote della portinaia che ha ascoltato un lontano parente che si era detto sicuro dell’arrivo dei cinesi (boni quelli!), del fondo americano o dello sceicco, è bene che la Fiorentina resti nelle mani dei fratelli.
Basta andare dalle parti di Cesena e soprattutto Bari per capire che fine fanno certe cordate, meglio non mettersi nessuna pietra al collo…
Siamo in autofinanziamento?
Sì, ed è triste per tutti, ma a coloro che mugugnano (e io da tifoso sono tra quelli) ricordo che per gestire noi la Fiorentina senza tirare fuori un euro, situazione che parrebbe sulla carta molto semplice, bisognerebbe prima comprare la società, ripagando più o meno i Della Valle dei soldi fino ad oggi spesi e poi offrire adeguate garanzie al mondo bancario ed economico: io al momento non ce la faccio, e voi?
Detto tutto questo, vorrei sommessamente suggerire ad Andrea Della Valle che ricordare con orgoglio di aver tenuto i propri campioni è proprio il minimo sindacale per il passionale e giustamente esigente popolo viola che per entusiasmarsi avrebbe bisogno di ben altro.
Tutto questo mi riporta a quando ero un ragazzo e il compianto Melloni alla fine di ogni mercato ci raccontava come il miglior acquisto, al di là di Zagano, Ricciarelli, Zuccheri e Amenta, fosse non aver venduto Antognoni.
Ma era un altro calcio e, soprattutto, i Della Valle sono finanziariamente, molto, ma molto di più e infatti nel passato ci hanno regalato momenti di grande soddisfazione: è proprio così difficile fare uno sforzo in più?
P.S. In un suo post Pietro Vuturo ha fatto delle supposizioni assolutamente fuori luogo.
La democrazia però è questa: consentire a tutti di esprimersi, se non si offende.
Quindi per questo ho passato il post, certo anche che fosse dettato da un momento di rabbia che nonostante i quasi 58 anni anni ancora fa da velo a Pietro quando si parla di Fiorentina.
Luglio 18th, 2018 alle 07:56
David, vuoi paragonare la fiorentina al Cesena, al Bari, al Palermo???
Il tuo auspicio è che i della valle restino sempre proprietari della fiorentina, va benissimo, ma poi racconti che la gestiscono tipo Melloni..
Allora a che serve dire che questa è la migliore proprietà possibile???
RISPOSTA
Il mio auspicio è che smettano con l’autofinanziamento e mettano qualche risorsa, in alternativa l’arrivo di un Moratti o Berlusconi prima maniera, cioè uno con un sacco di soldi e voglia di buttarli nella mia squadra.
Ma sono sogni e siccome sono un realista dico che di meglio non c’è.
Bari e Palermo come città sono più piccole di Firenze?
Luglio 18th, 2018 alle 07:57
No comment
Luglio 18th, 2018 alle 08:03
Bravo David, perfetto!
purtroppo ci sarà qualche pseudo tifoso Viola che non concorderà con la realtà dei fatti.
Forse dovremmo consigliargli di tifare per la squadra di CR7? no, non si può, si incazzano pure.
io la mia dimensione l’ho capita da tempo,come ho capito la dimensione della mia amata amatissima Fiorentina.
Luglio 18th, 2018 alle 08:05
“ripagando più o meno i Della Valle dei soldi fino ad oggi spesi”….sei ragioniere, hai lavorato per anni in banca e fai questi discorsi da casalinga di Voghera?
Ma hai una minima idea di quelli che sono i metodi di valutazione di un’azienda?
RISPOSTA
I padroni sono loro e il metodo per valutare il valore lo scelgono loro, dal momento che siamo ancora in un’economia liberista credo che sia lecito, no?
Se hanno deciso di voler riprendere gran parte dei soldi spesi in caso di cessione, li puoi obbligare a fare in altro modo?
Questo vale per te, me, l’ordine dei ragionieri e per tutte le casalinghe di Voghera. E anche di Campi Bisenzio.
Luglio 18th, 2018 alle 08:10
Ma che scatto d’orgoglio … Fanno anche troppo a tenerci in autofinanziamento.
È dai tempi di Prandelli che prendono insulti, offese (vedere Facebook ieri sera, lo sfogatoio di decine di sfigati …), giornalai che da oltre dieci anni gli fanno la guerra per interessi privati o di bottega …
Nei loro panni avrei venduto al primo Ferrero che passava, come fecero i Garrone alla Sampdoria dopo che vennero presi a sputi e offese nonostante 200 milioni investiti.
Ora alla Sampdoria saranno tutti contenti … Loro non ci pensano neanche a tenere i migliori, ogni anno è un supermercato.
E a noi invece se teniamo i migliori ci fa quasi schifo, se li vendiamo invece sono braccini … Non vi va mai bene niente. Perché noi siamo Firenze sai … noi che spendiamo neanche 20 milioni tra abbonamenti, biglietti e merchandising … Non siamo mica Gelsenkirchen (Schalke 04) che non vinciamo una mazza da una vita e tra abbonamenti, biglietti e merchandising spendiamo oltre 100 milioni … Noi siamo Firenze !
Andate a tifare Cr7 … A spendere 650 euro per una curva, 140 euro per una maglia originale e a pagare il biglietto per vedere un allenamento aperto al pubblico … Lì non ti trattano mica da cliente … Nooooo … Quella in fondo è la squadra che avrebbero dovuto tifare quelli come voi.
Lunedì vado a rinnovare gli abbonamenti …
Luglio 18th, 2018 alle 08:19
PLAUSO A L’OMINO DI FERRO. SOTTOSCRIVO AL 100%
Luglio 18th, 2018 alle 08:19
In sostanza ha detto di ritenerci contenti se, per quest’anno, riesce (forse, ma dico forse: “Faremo il possibile anche se questo mercato è molto pazzo”) a tenere i 3/4 giocatori appetibili sul mercato.
Ottimo per la truppa.
C’è già chi fa il salto nel cerchio di fuoco.
Luglio 18th, 2018 alle 08:21
David, ma cosa stai dicendo?
Quindi secondo te Della Valle ha ceduto la sua partecipazione in Italo stabilendo arbitrariamente il prezzo che piaceva a lui “perché lui voleva riprendere i soldi che ci aveva messo”?
Ma stai scherzando o dici sul serio? Perché io un discorso del genere lo posso accettare al chiosco degli sportivi ma non da un giornalista preparato, per di più direttore della più importante redazione sportiva radiofonica toscana.
Comunque, se pensi che sia un ragionamento corretto facciamo così: quando deciderai di vendere la tua auto somma al costo di acquisto iniziale tutte le riparazioni effettuate, tutti i tagliandi, i cambi gomme e stabilisci come prezzo base quella cifra. Poi senti cosa ti dice il rivenditore quando gli chiedi tale somma.
RISPOSTA
Guarda che hai ragione su tutto, ma il problema è a monte: se do alla mia casa un certo valore, posso decidere di non venderla fino a quando non si realizzano le condizioni che voglio e scelgo così per una serie di motivi anche emotivamente importanti.
E’ inutile che si insista perché i Della Valle vendano a 50 quello che loro valutano 100: è roba loro.
Sempre ammesso che ci sia davvero chi vuole comprare a 50…
Luglio 18th, 2018 alle 08:23
David, leggo la tua risposta a Cejas e resto perplesso …
L’unica alternativa all’autofinanziamento è fare come il Milan …
Anche proprietà molto ricche come Pallotta o Suning hanno dovuto limitare gli investimenti per rientrare nel range dei loro fatturati ed ogni anno vendono qualcosa, da Salah a Kovacic …
Ma come fate anche voi addetti ai lavori a non capire che il cappio al collo della Fiorentina non sono i Della Valle, ma la capacità di spesa dei propri tifosi … I Della Valle hanno tracciato l’unica strada possibile per una Fiorentina più forte economicamente ed è quella dello Stadio ed annessi …
All’estero ci sono squadre con un decimo della storia della Fiorentina che hanno intrapreso la strada del calcio moderno e che oggi ci fanno un mazzo così ! Inutile attaccarsi alla storia … La Pro Vercelli allora che dovrebbe pretendere ?
Purtroppo una grande fetta di Firenze (ben supportata da giornalisti sempre sul piede di guerra) non condivide questo, aspetta il babbo scemo e ricco e campa di polemiche infinite.
Fino a che non remeremo tutti dalla stessa parte resteremo a vita nel limbo …
RISPOSTA
Moratti e Berlusconi erano tifosi e innamorati della propria squadra, dei Ciuffi stramiliardari (specialmente Moratti).
Luglio 18th, 2018 alle 08:24
Scusa David, ma nel calcio conta anche la storia della società, il Palermo, il Bari, il Cesena non potranno mai essere paragonate alla fiorentina, hanno sempre giocato tra la B e la C, tranne alcune stagioni di gloria in serie A…
La fiorentina fa parte della nobiltà del calcio italiano, decaduta se vuoi, ma sempre di nobiltà si parla.
Inoltre tra gestire la viola tipo Melloni e buttare via soldi stile Moratti, converrai con me che ci sono mille altri modi di fare…
L autofinanziamento funziona se programmo di vendere uno a 50 milioni e ho già in tasca, firmati,i contratti di due da 15 milioni…devi partecipare al mercato, come diceva ieri al pentasport sandrelli,e programmare, ma con corvino, ormai, cosa vuoi programmare?
Se oggi ho l occasione di prendere un potenziale campione a 10 milioni, lo prendo, sforando anche il budget, poi rientro,magari nell anno successivo.
Nessuno pretende la luna, solo che così la fiorentina, a livello nazionale, non esiste e il bacino di utenza diventa più piccolo, ci saranno meno risorse….
RISPOSTA
Infatti noi abbiamo i Della Valle e il Bari un signore che ha accumulato 45 milioni di debito e li ha fatti fallire.
Luglio 18th, 2018 alle 08:29
omino di m…
io tifo fiorentina 40 anni e sono 40 anni di curva!!!
e continuo a non mollare al caldo al freddo,con la grandine o la pioggia.
a me di tifare per cr7 NON LO DICI CHIARO!!!!!
IO canto tifo e vado in trasferta, amo la viola e mai la tradiro’…..
ma se vedo qualcosa che non mi piace e che mi sembra sbagliato lo dico e voglio avere il diritto di dirlo .
marathon
Luglio 18th, 2018 alle 08:34
Giusto David, loro possono stabilire il prezzo che vogliono, intanto ogni anno la società perde bacino d’utenza, posizioni in classifica e, di conseguenza, valore.
Proprio per prendere il tuo esempio: io per la mia casa posso chiedere 500.000 euro anche se il valore di mercato è 200.000. Poi, però, visto che la voglio vendere e non ci voglio spendere altri soldi evito di rifare il tetto e la facciata. Così ne vale 150.000, ma io continuo a chiederne 500.000. E così via….
Luglio 18th, 2018 alle 08:37
Il problema e’ che il tifoso medio, tipo me, che segue sempre ma non vive per la fiorentina, che nella vita fa tutt’altro, perde voglia e motivazione. Io ad esempio col cavolo che l’anno venturo mi sbatto per organizzare il viola club a Londra se le prospettive sono quelle di “avere tenuto i propri campioni”, quali tra l’altro (non ne vedo nemmeno uno in squadra)? Quindi il problema poi diventa anche vostro addetti ai lavori, visto che la platea si assottiglia e l’interesse complessivo per squadra e media ad esso collegati va a scemare. Quindi, caro Guetta, io suggerirei una maggiore decisione, perche’ qui le cose hanno preso una piega davvero davvero brutta.
Saluti,
el tigre
Luglio 18th, 2018 alle 08:37
Dall’esonero assurdo di Montella non seguo quasi più. Vado ad una cena di amici ieri sera e cosa scopro? Che la Fiorentina non riesce a prendere i giocatori facendoseli soffiare dall’Atalanta e che c’è ancora Corvino con i suoi “ic” e adesso non riesce a prendere nemmeno quelli!
Poi vedo che Della Valle orgogliosamente dice che la campagna acquisti è anche trattenere i propri campioni e i giocatori importanti, e che loro sono sempre stati bravi a farlo.
Sì, come con Toni, Melo, Montolivo, Ufo, Jovetic, Nastasic, Neto, Cuadrado, Salah, Borja, Vecino, Gonzalo, Kalinic, Bernardeschi…
Il problema non è l’autofinanziamento, non è il non poter competere per il vertice ma, come ho sempre detto, il rispetto dell’intelligenza del tifoso.
Se vendi tutti e poi dici che sei sempre stato bravo a tenere i campioni, poi il tifoso s’inc…così come quando prometti gli scudetti, così come quando annunci i colpi e poi non arriva nessuno.
Per il resto i DV sono e rimangono la migliore proprietà possibile, e i loro risultati sono mediamente i migliori, ma non mi interessa più seguirli, e lo stesso è successo a tanta gente che prima non perdeva una sola partita.
Come dire: l’operazione è riuscita perfettamente, il paziente è morto!
Saluti a tutti!
Luglio 18th, 2018 alle 08:40
David, Moratti e Berlusconi operavano in un’altra era calcistica, in un calcio infinitamente più povero di ora dove i soldi dei presidenti contavano ancora qualcosa e dove non c’erano le regole del Fair Play.
Ma non vi accorgete che è cambiato tutto ?
20 anni fa Moratti comprò l’allora miglior giocatore del mondo: Ronaldo.
Lo pagò 48 miliardi, circa 24 milioni di euro e aveva uno stipendio di 6 miliardi, 3 milioni di euro.
Oggi i migliori giocatori del mondo hanno superato i 200 milioni di euro di costo, 10 volte tanto e ne guadagnano 40 netti, 15 volte tanto …
Uno di 33 anni come Cr7 per tre anni costa 400 milioni di euro …
Ma l’errore grave che si fa a Firenze è pensare che questi soldi ce li mettano i presidenti … Sbagliatissimo, la famiglia Agnelli non mette un euro nella Juventus dal 2011.
Il calcio mondiale è stato stravolto dalla valanga di soldi piovuti negli ultimi 15 anni dalle TV, sponsor, incassi da stadi moderni e merchandising.
Come facciamo a farlo capire a Firenze ?
Luglio 18th, 2018 alle 08:41
Se dovessero essere fatti versamenti in conto capitale o finanziamenti ad hoc, saranno fatti per il centro sportivo penso, che in un’ottica aziendale di lungo termine è un ragionamento corretto e molto più sensato. Si parla di 30 milioni di euro di investimento immobiliare, mica noccioline.
Incredibile quel che ha insinuato Vuturo ieri su questo blog, non potevo credere a quel che stavo leggendo.
Forza viola
Luglio 18th, 2018 alle 08:50
Volevo scrivere qualcosa ma ha già detto tutto Omino di ferro al n 5.
Aggiungo solo che paragonare i tempi di Antognooni ad ora è come paragonare la 500 degli anni 60 alla 500 di adesso.
Ai tempi di Antonio erano le società che decidevano,
oggi comandano i procuratori.
Se uno come Antognoni avesse Raiola come procuratore, in una piazza coma Firenze ci giocherebbe due anni al massimo.
Per quanto riguarda l’autofinanziamento,
se non si è ancora capito che col fpf ci sono delle regole precise,
che tutti lo fanno e chi non lo fa rischia vedi Milan
e che se anche venisse lo sceicco del Brunei al posto dei DV
non potrebbe mettere per legge soldi a babbo morto nella squadra,
si fa anche disinformazione
e continueremo a vita a sentire sempre i soliti discorsi a bischero.
Luglio 18th, 2018 alle 08:56
Pico, ,ma parla per te.
ti è venuto a noia il calcio,
può succedere
ma non dare la colpa a chi non ce l’ha.
Ti sei stufato del calcio di oggi che è diverso da quello di altri tempi,
lo capisco perchè anch’io lo preferivo alla grande
ma se non guardi più le partite vuol dire che non sei un malato di calcio e ti è venuto a noia.
Perdere Pasalic non mi sembra una cosa cosi tragica,
i giocatori vanno via perchè loro e i procuratori vogliono guadagnare sempre di più.
la lista che hai fatto la possono fare tutte le squadre juve compresa.
Il calcio oggi è cosi,
prendere o lasciare con o senza i Dv.
p.s.
non hai guardato i mondiali forse,
gli “ic” tra Croazia e Serbia, sono i più forti di tutti.
poi mettici anche i Pijanic Jovetic, Ibraimovic ecc ecc.
Avercene di “ic”!
Luglio 18th, 2018 alle 08:57
Purtroppo è iniziato nuovamente un corto circuito che non potrà portare nulla di buono. Non mi vanno bene le due fazioni: chi giudica già fallimentare un mercato che deve ancora finire (e per me le somme si tirano sempre in fondo e non a metà) e chi gli va bene tutto a prescindere invitando chi non la pensa allo stesso modo a tifare per altri (come se già ogni anno non si stesse sempre più larghi..) Di Corvino leggo cose indicibili, dimenticando che egli si muove in base al budget che ha e che notoriamente non gli piace sbandierare le trattative prima che siano concluse, quindi ancora calma.Se non rispolveriamo il ns. senso di appartenenza in modo positivo, e parlo di noi tifosi perchè anche noi siamo una componente imprescindibile della Viola, la vedo buia; ovvero rischiamo di alimentare una spirale al ribasso che farà male solo al ns. oggetto di passione. Detto ciò, non posso credere che il ns. mercato sia solo questo e perciò…aspetto!
Luglio 18th, 2018 alle 09:33
Brutta cosa quella che hai scritto.
Fuorviante.
Non vi è alcun autofinanziamento, c’è un palese svuotamento, depauperamento.
La Fiorentina viene impoverita da oramai un lustro scientemente, con precisione e dedizione.
Per altro i “campioni” non sono sempre stati tenuti, ma il contrario.
I siti, i giornali, le radio, non sanno più cosa dire, come creare trasmissioni su trasmissioni su questo gigantesco enorme nulla cosmico e per forza voi dovete difendere il vostro lavoro.
Probabilmente farei esattamente come voi.
Stiamo perdendo tifosi, stiamo perdendo passione.
Bambini, gioia, entusiasmo vanno altrove.
Chi non capisce che questa emorragia è molto più grave di un fallimento non si rende conto dell’epoca in cui vive.
Luglio 18th, 2018 alle 09:47
Ragazzi, ma cosa vi agitate? Dovreste essere onorati di una società che stanzia 35 milioni di attivo per il comparto aziendale. Solidi, bisogna essere solidi per dindirindina!!
Luglio 18th, 2018 alle 09:49
Dai però un pochino di deficit lo potevano e lo possono ancora fare in base alle regole del fair play finanziario o sbaglio… con 10 milioni uno che sostituisca badelj (priorità assoluta) lo trovi in giro per il mondo altrimenti è lecito pensar non bene …
Per l’esterno d’attacco aspetterei pure i saldi di fine mercato ma il regista o il terzo di centrocampo forte …dai …..serve come il pane… non pigliamoci per le mele da soli ..
Umberto Alessandria
Luglio 18th, 2018 alle 09:58
Chiedo scusa per la vena tappata, ma provo a spiegare: NON MI PERMETTO DI GIUDICARE IL LORO DOLORE PERSONALE, MA DISCUTO QUELLO CHE IN QUEI GIORNI HANNO RI-PROMESSO. Vedo disattesa quella promessa, non mi piace, la trovo un’ennesima bugia. Per il resto l’italiano mi ha tradito, insieme alla passione e ho debordato. Mi accade, sono un umano, ma il senso era la ferita. Pardon!
Luglio 18th, 2018 alle 10:10
ma perche date risalto a quello che ha scritto un piccolo uomo dal cervello non piu grande di una noce… da uno che si vanta di aver fatto chissa quale nefandezze andando a seguire in trasferta la fiorentina gongolando e vantandosene.. di uno che a 58 anni fa ancora il capopopolo dei bimbi minkia tipo 1926… di uno che prendeva in giro nicola e valerio (gli piace vincere facile) quando non si accorgeva che fra lui e loro 2 non c’è differenza alcuna..anzi ..P.S ma non avete capito che davide lo usa come volano x avere piu ascolti e visualizzazioni.. ogni tanto gli fa la ramanzina.. lui si scusa e tutto finisce.. ahahahahahahaha
Luglio 18th, 2018 alle 10:13
SCRIVERE di andare a tifare per CR7 e’ offensivo e vergognoso!!!! e’ da idioti !!!!
e’ inaccettabile che un tifoso viola dica a un altro “dovete tifare” per CR7.
Qui al netto di avere opinioni contrastanti e contrapposte siamo tutti TIFOSI VIOLA.
Luglio 18th, 2018 alle 10:23
A proposito di autofinanziamento: ma i 35 milioni di utili accantonati a riserva non dovrebbero essere utilizzati proprio per far crescere l’impresa? O devono stare nel porcellino di terracotta?
Luglio 18th, 2018 alle 10:32
Neanche a farlo apposta ieri Adv è arrivato in ritiro.
ha anche detto delle cose, ma tanto quando sta zitto dovrebbe parlare e quando parla dovrebbe stare zitto.
ormai per molti è cosi.
Mi fa piacere che Vuturo si sia accorto di aver detto una cosa parecchio grave
perchè la morte di Davide è una cosa che va al di la di tutto e di tutti
e non va strumentalizzata MAI.
@Ghebbe:
la vedi troppo tragica,
la Fiorentina dopo l’annata di Gomez si era scoperta troppo ed è dovuta rientrare.
Avessimo centrato la champions forse staremmo a parlare di altre cose, purtroppo è andata male
anche perchè all’epoca ne andavano solo tre.
purtroppo i conti devono tornare e vale per tutti DV o non DV, Fiorentina o non Fiorentina.
Fuori Firenze è normale che i bambini siano attratti dal vincente o dal campione di turno,
è sempre stato cosi e sempre sarà.
Per chi vive a Firenze la Fiorentina è la Fiorentina anche se ci si giocasse io e te.
Il giorno che i bambini di Firenze o di Torino sponda Toro, o di Roma, Genova o di dove vuoi tu, inizieranno a non tifare la squadra della loro città che gioca in serie A
ma andranno dietro al Cr7 di turno, vorrà dire che il calcio è finito.
Per ora non è cosi.
La Fiorentina è è una squadra dignitosissima che ha alti e bassi come sempre
ed in città è molto amata nonostante tutto e tutti.
Luglio 18th, 2018 alle 10:35
Io capisco quelli che con orgoglio dicono “rifaccio l’abbonamento anche quest’anno” … ma guardatevi, siete sempre di meno.
Direte “i migliori”. Può darsi, ma sono i numeri che fanno la differenza e la tifoseria viola si sta svuotando, stiamo perdendo le nuove generazioni.
Comprendendo che non esiste un’alternativa ai Della Valle, va preso atto che non esiste motivo per sperare in qualcosa … saremo continuamente spettatori di soddisfazioni altrui.
Luglio 18th, 2018 alle 10:47
Alessandro 26
Ma aspettare il 17 agosto prima di dare giudizi definitivi no eh … Si vuole mangiare l’uovo in c..o alla gallina. Abbi pazienza un mesetto poi ti potrai sfogare.
Anzi, forse bisognerebbe aspettare anche una quindicina di partite.
Sennò fai la figuretta marrone di quelli coi nasi rossi che andarono a Moena a contestare la Fiorentina di Montella, che poi gioco per un paio di anni il miglior calcio in Italia …
Luglio 18th, 2018 alle 10:51
Scusa David ma mi sembri alquanto altalenante nei tuoi giudizi. Giusto ieri ti lamentavi, da tifoso, della presunta inerzia sul mercato della squadra, muovendo un’evidente critica alla società.
Oggi ribadisci che i DV sono la migliore proprietà possibile, però, sintetizzando, “devono frugassi”; un ragionamento logico che finisce con una nuova considerazione da tifoso.
Io ritengo che ci siano modelli di gestione decisamente migliori dei Della Valle, ma di sicuro ce ne sono almeno altrettanti peggiori, anche se paragonarsi a Bari e Cesena è alquanto riduttivo per la nostra storia calcistica.
Comunque la si pensi, a mio modesto avviso le polemiche in questo momento sono alquanto sterili: il mercato chiude tra un mese, e sappiamo bene che anche nelle ultime frenetiche ore possono essere chiuse operazioni importanti.
Corvino nel bene e nel male ci ha abituati alle trattative estenuanti, ma anche ai colpi di sorpresa, quindi perchè fomentare un inutile malcontento in questo momento?? Perchè dare spago alle solite polemiche pro/contro DV, perchè ridare fiato ai “senza passione” e agli amici del bilancio? Non sarebbe più interessante parlare di una sentenza del TAS che domani ci vede parte interessata? Oppure fare un quadro un pochino più generale sul calcio italiano, in cui all’arrivo di CR7 fa da contraltare la situazione critica delle società medio piccole?? No, chiudiamoci nel nostro orticello, continuiamo a darci di rosiconi, checche isteriche e leccavalle, atteggiamento senza dubbio da tifoseria e giornalismo maturi e al passo coi tempi.
Filippo da Prao
Luglio 18th, 2018 alle 10:53
Bravo Linus@27.
Pietro ha detto una cosa in maniera errata e ha fatto mea culpa. In un mondo normale si renderebbe onore a chi ammette la cappellata. Basta attaccarsi tra di noi, solidali ne abbiamo passate di tanto peggiori.
Luglio 18th, 2018 alle 11:08
Ecco, ieri avevo appena finito di scrivere che la società è carente dal punto di vista comunicativo ed ecco che, purtroppo, debbo aggiungere un nuovo capitolo.
Premetto che me ne sbatto di pasalic o pjaca se poi non verranno, che non sono un contestatore della proprietà (i soldi sono loro, altrettanto loro il diritto di farne ciò che vogliono. Che è esattamente quello che farei al posto loro).
Però, come diceva Nanni, “le parole sono importanti!” Specie quando le profferisce uno dei proprietari.
Ed ieri i minsono cascate, ancora una volta, le ….braccia.
Ma il cervello delle volte si esercita a rielaborare la delusione in una chiave ironica, per alleggerirne il peso, dopotutto è solo uno sport, è un sollazzo, inutile arrabbiarsi, giusto? Giusto?
E perciò ho, indegnamente, rielaborato la Teoria del seminterrato alla giapponese.
Se non sapete di cosa si tratti , mi deluderete.
In senso generale è la versione cinematografica fiorentina della “alterazione della realtà” di cui soffriva steve jobs: quella di non voler vedere le cose che non vanno, sicuri di aver ragione nonostante le evidenze della realtà.
DIARIO: Moena 17 luglio 2018. Oggi 17 luglio ho ascoltato a casa le parole del presidente della mia squadra.
Presidente Mascetti: Che è?
CharlieBrown : Il blog che scrivo alla fine di ogni giornata.
Presidente Mascetti: Bravo, intelligente codesto sistema .
DIARIO: Lui dice di essere presidente , ma invece sta su un panfilo alla giapponese, tutto ghiaccio e umido, senza telefono, senza acqua calda, col cesso coi piedoni e possiede un squadretta con la quale l’allenatore c’ha cucinato una frittatina di due uova, che abbiamo tifato in tre più un rinforzino, come lo chiama lui, di tre giocatori di numero, mezz’etto di manto erboso e un quarto di plusvalenza . Tutto,seggiolino e ombrello , per minimo 250 euro di abbonamento che mi pare proprio una rapina anche se lui, per fare il conte, chiama progetto un plastico di tre locali.
CharlieBrown : Loculi.
DIARIO: Di tre loculi. Dove ci toccherà andare,nell’ anno del mai è nel mese del poi, assieme al ragioniere un ometto secco e rifinito come il suo nome: omo nero . Ed il DT, Oronzo, che per sfortuna non compra seta per lana, perché è un anziano , incapace di parlare bene e fare acquisti mirabolanti alla sua età. Io dico che codesto presidente o è un gran bugiardo, o si è ridotto proprio come un disperato.
Preside Mascetti: 10 e lode.
Cercate di cogliere l’ironia e non fate troppo i seri.
It’s only football, and i like it.
Se l’argomento vi pare troppo serio e vi adombrate rischiate la parodia di Calboni che urla, ossequiosamente servile, “è un grande presidente, è un santo “ al nuovo mega direttore
Luglio 18th, 2018 alle 11:14
Non condivido quanto scritto ieri da Pietro, che si è peraltro scusato, perché tocca sentimenti personali sconosciuti a chiunque e sui quali quindi non è dato esprimersi. Anche se, per assurdo, i DV avessero mantenuto un contegno apparentemente freddo e distaccato, questo non voleva dire che l’evento non li avesse intimamente colpiti.
Quello che penso io, e che ho già scritto, è che la spinta unitaria che ha dato a tutto l’ambiente la drammatica perdita di Astori, si stia pian piano esaurendo. Che quella che è stata da tutti definita una “occasione” si stia sprecando. Che le cose stiano lentamente ma inesorabilmente tornando come prima.
Luglio 18th, 2018 alle 11:17
Ghebbe, se il depauperamento porta 5 qualificazioni in Europa in 6 anni (Tas permettendo), viva il depauperamento !
Depauperiamoci ogni anno !
Non so a cosa eri abituato te, ma io quando ero un bimbo l’Europa la vedevo ogni morte di Papa …
Luglio 18th, 2018 alle 11:43
Omino: “Ma che scatto d’orgoglio … Fanno anche troppo a tenerci in autofinanziamento.”
Mi sembri uno di quei signori anziani, che viene ipnotizzato dai truffatori per farsi firmare assegni.
Sentirsi dare di non tifosi da te, mi onora,
perché il tifoso è esattamente l’opposto di ciò che tu rappresenti con i tuoi commenti.
Tifare è passione e carne che brucia.
Non biechi e vili conti da ragioniere addestrato.
Luglio 18th, 2018 alle 11:48
La squadra com’è adesso non mi sembra così disastrosa, tra l altro noto un grande affiatamento e questo può portare sicuramente qualcosa in più, credo inoltre che la società stia aspettando il tas per sapere se fa l’Europa o no. Sicuramedte ci vogliono degli innesti, ma è molto importante tenere i migliori.
Luglio 18th, 2018 alle 11:49
Shimon, risponditi da solo a questa domanda: “Perché la spinta unitaria si sta esaurendo ?”.
Io ti do la mia risposta, poi dammi la tua.
La mia risposta è perché non si spende e non si comprano i giocatori famosi.
A pochi ormai interessano i risultati o le partite in quanto tali. Gli stadi italiani sono semivuoti e gli ascolti delle partite in tv sono in calo. Vai a vedere i flussi dei visitatori web sui siti della Fiorentina … Nei periodi di calciomercato triplicano i visitatori … E poi durante l’anno, tanti di loro non le guardano neppure le partite …
Ormai si vende il sogno del possedere il campione … Se poi fa pena in campo come Mario Gomez pace e bene, ma Gomez è motivo di vanto (noi abbiamo Gomez !) … E compro pure la sua maglietta ad occhi chiusi. Mica quella di Gonzalo che è stato pagato due milioni ed era pure retrocesso !
Io, sarà che mi avvicino ai 50, non ci sto a ragionare così. Io aspetto con pazienza e poi giudico.
Il calciomercato invece porta il tifoso a ragionare con il pregiudizio. Ad allontanarlo dal calcio giocato e ad avvicinarlo ad un mondo illusorio fatto di speranza di vittoria basato solo sui soldi.
A me nessuno mi fa smettere di sognare. Ogni anno alla prima giornata di campionato ho l’illusione di vincerlo.
Io tifo Fiorentina anche perché sono sempre stato dalla parte dei più deboli. Nelle semifinali dei mondiali tifavo Belgio e Croazia. Ed in finale Croazia.
Da giovane ero orgoglioso di una tifoseria che faceva dell’appartenenza la sua forza, della contabilità dei titoli degli strisciati non me ne fregava nulla.
Purtroppo di quella tifoseria è rimasto poco o nulla.
Se dovessero chiedermi cosa preferirei tra un anno da Leicester o 30 da Juventus … Non avrei dubbi, la prima tutta la vita.
Leggendo i commenti sui siti, le lenzuola appese alle inferriate del Franchi e le offese sui social credo che sarei in netta minoranza.
Luglio 18th, 2018 alle 11:49
Restiamo in attesa; non ci resta, a prescindere da tutto, che azzerare le aspettative e rimanere attaccati alla nostra passione Viola. Prima o poi arriverà anche il terzo scudetto.
Luglio 18th, 2018 alle 11:52
AZZ quando ho scritto (10.10)ovviamente il post sopra il mio nn lo avevo visto(9.53) perche nn ancora pubblicato… ahahahaha ma sono strego.. si è scusato ahahhahah
Luglio 18th, 2018 alle 11:53
La risposta di Andrea Della Valle alla domanda di Tenerani sull’accantonamento di parte dell’utile di bilancio ultimo per il centro sportivo voi l’avete capita??? Tu david l’hai capita???
Umberto Alessandria
Luglio 18th, 2018 alle 11:56
Alessandro B
Che cavolo di discorsi fai?
Una società di calcio il valore lo mette chi vende, non c’è un mercato di riferimento, se per il mio punto di vista Chiesa vale 150.000.000 e il resto dei giocatori 200.000.000, questo è
Se poi transfmarket su Chiesa scrive 40.000.000, sarà un problema del sito non certo di chi vende.
Milinkovic SAVIC IL SITO RIPORTA 90 milioni, ma il presidente non lo vende a meno di 120 milioni.
Quindi chi fa il valore di una società?
Ti faccio presente che oltre a continuare al gioco a ribasso, che non fa bene alla società, neppure per i tifosi, perché diverso trovare un proprietario da 100 milioni di investimento, che da uno che per l’acquisto è disponibile ad arrivare ai 300, segno di solidità finanziaria, che oggi solo il parco giocatori della rosa vale 200 milioni, devi aggiungere la storia, il settore giovanile e i giocatori in giro per il mondo ancora di proprietà.
Per quale motivo dovrebbero vendere a 100 milioni?
Per fare contento te e Tutunchi?
Luglio 18th, 2018 alle 11:58
Sedici anni di proprietà non sono poca cosa, non so quanti in passato lo sono stati così a lungo, perchè alla fine non mi pare che, in alcuna grande società calcistica italiana, ci sia stato un proprietario che abbia ceduto le quote con un complessivo guadagno personale, in termini strettamente finanziari (poi, magari, il guadagno è di altra natura: soddisfazione personale, notorietà, trampolino di lancio per altre cose, come la politica, etc).
Detto questo il peggior difetto dei fratelli DV è quello di avere sempre avuto un pessimo approccio mediatico.
Ma non è che in questo momento ci siano molte alternative migliori in giro, soprattutto interessate ed affidabili.
Noi fiorentini siamo bravissimi nell’autolesionismo.
Bisognerebbe cercare di remare tutti nella stessa direzione, dunque stimolare – con l’affetto verso la squadra e senza guerre alla società – in maniera positiva a fare, piano piano, qualche investimento in più.
Ma i soldi ce li mettono sempre loro. E pure la faccia (piaccia o non piaccia).
Luglio 18th, 2018 alle 12:02
daiiiiii,
ora si puo’ tirare una riga e ripartire da qui.
Andrea oggi finalmente e’ stato chiaro.
MASSIMA ASPIRAZIONE 7 posto
NOSTRI COMPETITORS : Atalanta, samp e toro.
Da qui non si scappa, ora tocca a noi essere presenti e sostenere la squadra.
e occhio ai giornalisti che spareranno i prossimi nomi a caso che non ci possiamo e potremo permettere…
Pjaca, el sharawi, berardi.
Se lo faranno lo faranno per creare false apsettative e bordello intorno alla viola.
tutti insieme FORZA VIOLA
Luglio 18th, 2018 alle 12:02
Mai mi era capitato in 40 anni di tifo viola di vedere una stampa locale portavoce di una proprietà, chiedo scusa a pontello e cecchi gori che in confronto a questi erano dei signori
Luglio 18th, 2018 alle 12:59
@ L’Omino (29): guarda, l’ho scritto nei giorni scorsi, io giudicherò il mercato il 19 mattina. Ciò non toglie che mi attengo a quanto appena uscito dalla bocca dei protagonisti della vicenda:
– Pioli: “attendo rinforzi di qualità”
– ADV: “bastano solo piccoli ritocchi”
– Corvino: “il budget è terminato”
A me sembra le figura marrone la stiano facendo i tre suddetti, o almeno uno di essi, a tua scelta.
Luglio 18th, 2018 alle 13:05
Comunque a me continua a sfuggire perché qualcuno dovrebbe buttare dalla finestra decine e decine di milioni di euro per far contento un branco di insultatori seriali che ritengono di “meritare di più” (non si sa a quale titolo) e che hanno il braccino mille volte più corto dei DV, come ha ampiamente dimostrato la famigerata partita con la Lazio di qualche tempo fa.
Così come è significativa l’esistenza di tutta una serie di siti “viola“ ampiamente parassitari che, senza aver mai investito un centesimo, lucrano su un prodotto totalmente realizzato da terzi e aizzano le folle soffiando deliberatamente sul fuoco. Credo che se saltasse fuori la vera identità dei millemila nickname che infestano a colpi di offese le pagine dei commenti dei suddetti siti, ne scopriremmo delle belle.
Luglio 18th, 2018 alle 13:06
Caro David,
Vedrai ben presto il mio scattò di orgoglio.
La pazienza e’ finita…..
Luglio 18th, 2018 alle 13:13
Beh tra ritocchino e innesti importanti in una squadra incompleta in grado di innalzare il livello tecnico ce ne passa….
Al di là di quello che dicono gli ideologi di un partito o dell’altro, a me un po’ oggi mi girano, più di ieri. I massimi sistemi li lascio a gente umile come zachini, io voglio una squadra un po’ migliore dell’anno scorso. Se uno mi dice che ad oggi lo siamo o è in malafede o è linus
Luglio 18th, 2018 alle 13:25
Zac…ti stimo ma a volte non concordo…tu spiegami come PROGRAMMA il comparto tecnico la fiorentina…estate 2017 investi su saponara ed eysseric…15 milioni…oggi…pioli non li vede e si cerca disperatamente di piazzarli…è normale?
Umberto Alessandria
Luglio 18th, 2018 alle 13:38
Primi 15 post, tre di Omino di Ferro. Quando si dice ‘avere tanto tempo da perdere’. Anche meno…
Luglio 18th, 2018 alle 13:43
Signor Guetta il problema non è l’autofinanziamento è come è impostato, da anni lazio e napoli fanno autofinanziamento vendano quasi sempre un ottimo giocatore che però viene sostituito da uno altrettanto bravo a cifre leggermente piu basse quindi incassando e mantenendo un livello sportivo di tutto rispetto, basti pensare che a napoli si sono susseguiti lavezzi, cavani, higuain, tutti pezzi da 90 ceduti e sostituiti con giocatori all’altezza, la lazio idem vende biglia prende leiva e via dicendo con occhio al portafoglio ma anche sul lato tecnico, qui invece si vende un pezzo buono come alonso e si susseguano milic, olivera e biraghi, vendi bernardeschi e prendi eysseric e dias, gente che dà poco e difficilmente ti diventa la prossima pluvalenza importante e da reinvestire. Una società importante che voglia far autofinanziamento ti vende chiesa a 60 (per dire una cifra, potrebbe essere anche piu elevata)e ti prende 2 giocatori da 20 mln, alla fine perdi un pezzo ma ne metti due in rosa, due pezzi che con il mercato folle che gira possano rappresentare laprossima plusvalenza futura su cui puntare, sarebbe intule vendere un giocatore a 60 prenderne 10 da 2 mln e sperare che nel mucchio, affollato e di difficile gestione, ci sia il prossimo gioiello da vendere a 50 con il problema che poi hai gli altri 9 o da sbolognare o che ti pesano sugli ingaggi e simili. Al tifoso qualche emozione o sogno gli va regalato, poi magari vanno fatti i conti con la realtà ma partire senza obbiettivi ne nulla su cui sperare è piuttosto triste e avvilente
Luglio 18th, 2018 alle 13:59
Te David dici, che sono l’unica proprietà per noi, io non la penso così. Stiamo assistendo s uno svuotamento, di tutto il comparto tecnico, che progressivamente ci porterà ad avere come unico obbiettivo una salvezza magari tranquilla. David sr permetti, penso che dovremmo valere più di questo. Mi auguro che il loro rientrare in maniera continuativa delle spese fatte, faccia calare le loro pretese, su un eventuale prezzo d’acquisto, continuare ad avere una famiglia importante come proprietà e non avere un minimo obbiettivo è davvero frustrante. Mi ricordo bene David, delle proprietà che ci hanno gestito prima dei Pontello, il ritornello era sempre e solo lo stesso, il nostro acquisto e’ stato Antognoni, ma devi riconoscere David, che quei tempi non esistono più. Ma ti ricordi il dopo scudetto, gli anni settanta, avevamo squadre davvero modeste, ma la gente veniva alla partita, allo stadio c’erano sempre più di 40000 spettatori e ora? Entusiasmo vicino allo zero, in tre anni persi 7000 spettatori a partita, alle tv satellitari in un solo anno, da 30 milioni di spettatori, siamo passati a 20, sono numeri che ti rendono contento David? Alla fine l’unica attività che gravita intorno alla Fiorentina, che si trova in espansione e’ Radio Bruno, te di questo giustamente sarai contento, ma io ambirei a qualcosa di più per la nostra Fiorentina, che un settimo, ottavo posto quando va bene.
Luglio 18th, 2018 alle 14:09
Pur rimanendo fermo sulla mia scelta di commentare e dare un giudizio solo dopo Ferragosto non posso tacere che all’affermazione di un ADV non propriamente “concentrato” durante la bucolica conferenza stampa di stamani,circa il mantenimento dei 3-4 giocatori di rilievo avrei ribattuto che abbiamo fatto il callo l compro baratto e vendo vedi l’azzeramento di valori tecnici e inversamente proporzionale utile finanziario dell’anno scorso.Comunque da oggi non possiamo piu’ lamentarci della mancata chiarezza del comparto dirigenziale.Il business plan per i prossimi anni e’ definito,sta agli sgherri eseguirlo.A noi rimane solo di supportare al massimo la squadra come sempre abbiamo fatto cercando di non dividerci tra noi…tanto sono energie sprecate.
Luglio 18th, 2018 alle 14:09
No David, non sono d’accordo col tenore del tuo post: sono stati loro a dire di non aver bisogno di vendere per comprare, a parlare di arcobaleni viola…
Luglio 18th, 2018 alle 14:10
Seguo il ragionamento della tua risposta al post 8, visto che l’esempio mi sembra calzante (l’ho usato anche io tempo fa). Se voglio vendere una casa lo faccio al prezzo che dico io, e posso fare solo le manutenzioni strettamente necessarie perché non cada a pezzi, magari pagando con la vendita dei mobili buoni che ci ho messo dentro. Il problema è che gli inquilini che ci vivono pagano regolarmente l’affitto (abbonamento allo stadio o Sky che sia). Non posso aspettarmi che siano contenti che sostituisca i tavoli e gli armadi di legno con quelli di plastica. E una casa senza adeguata manutenzione si svaluta, per cui varrà sempre meno, salvo che… intorno a quella casa non diano la possibilità di costruire un centro commerciale. Quindi guardiamoci negli occhi: l’unica possibilità che un futuro acquirente dia ai DV i soldi che vogliono non dipende da quello che ci hanno speso in passato, ma dal Comune di Firenze (il quale tra l’altro aveva “regalato” la “casa” col patto che avrebbero dovuto rimodernarla a loro spese). Firenze, ovvero quei cittadini le cui richieste attuali di mantenere una squadra degna cadono nel vuoto, direi (mi sembra percepibile anche nelle recenti risposte di ADV) anche con una certa irritazione.
Lo sport in tutto questo non c’entra nulla, e probabilmente non c’entrerà nemmeno in futuro, quando la squadra sarà venduta a qualcuno a cui interessa solo la cittadella e i soldi che potrà farci per ripagare l’investimento. Tornando ad oggi, dire di non aver venduto i migliori quest’anno (senza però aver sostituito degnamente quelli andati via) non può bastare, anche perché sappiamo benissimo che Corvino sta cercando prestiti con diritto di riscatto per far coincidere la spesa con la plusvalenza che farà il prossimo anno con Chiesa e/o altri. Ferrero e la Samp vendono tutti gli anni? Lo scorso anno quanto abbiamo incassato, spendendo molto e male e lasciando comunque un utile lordo di 55 milioni.. e quanto incasseremo l’anno prossimo, ma soprattutto, davvero non abbiamo diritto di sapere dove andranno a finire questi soldi? E trovare un modo per vincolare i permessi della cittadella ad un impegno sportivo serio e controllabile sarebbe davvero così sbagliato o impossibile?
SFV
Luglio 18th, 2018 alle 14:18
I bilanci in ordine sono una priorità. Ok. Tuttavia una società di calcio deve costruire un progetto sportivo, che incrementa di conseguenza il fatturato!
Non è possibile puntare al primo rinunciando al secondo obiettivo.
E’ lecito criticare il progetto sportivo della Fiorentina o no?
Le critiche nascono dagli errori di mercato: ritardi, rosa incompleta da dare al Mister, soluzioni senza capo né coda… senza logica!
Vuoi tenere i migliori giocatori? Bene. Vuoi inserire 2-3 elementi della Primavera? Benissimo. Ma mi aspetterei l’acquisto di almeno 2-3 elementi di valore e di esperienza (costo delle operazioni certamente in linea con gli attuali acquisti) per far crescere il livello tecnico, rassicurando prima i giocatori che potrebbero scappare e poi anche quelli che non verrebbero volentieri a Firenze, che ci sono ambizioni di crescita!
Invece non vendi nessuno (nemmeno Chiesa per cifre importanti), non riesci a piazzare gli esuberi (facendo minus-valenza) e compri giocatori semi-sconosciuti da squadre retrocesse…
Gli errori di Corvino nel mercato, non solo quest’ultimo, sono così evidenti che è imbarazzante continuare così. Neanche se piazzasse Pjaca o Pasalic, che oramai sembrano sfumare per una lunga trattativa… Il campionato si avvicina, l’Europa League è ancora in forse e noi aspetteremo come sempre la fine del mercato per giudicare. L’è che sono oramai diversi lustri che la storia si ripete. E pensare che dopo tutto c’era stata una tregua di intenti che ci ha fatto sperare in una svolta!
Luglio 18th, 2018 alle 14:18
Abbonamento fatto (con la consapevolezza di non vederne almeno quattro o cinque, pensa che fava che sono) e m’importa una sega di ogni cosa. Vorrei Messi, vorrei Modric, vorrei Lukaku e non mi dispiacerebbe Mbappè. Se ad agosto li trovo in campo, bene e sennò tifo per Biraghi, Veretout e Dabo. A me basta che abbiano la maglia viola addosso.
Luglio 18th, 2018 alle 14:25
Lette ora le parole di Andreino che stroncano definitivamente qualsiasi piccolo sogno viola…
ANDATEVENE ANDATEVENE ANDATEVENE
PS: E portatevi nelle Marche anche i ridicoli tirapiedi, Omini, Sergente, Zachini…. insieme a Gnifìgni e ai suoi maledetti Arcobaleni viola…
PSS: Andate tranquilli che allo stadio ci vengo, ci si diverte mer..
Luglio 18th, 2018 alle 14:32
Umberto
che lavoro fai? Tu sbagli nel tuo lavoro?
Ci sono lavori dove si sbaglia tanto e altri dove si sbaglia meno, l’importante è insieme agli sbagli portare situazioni positive.
Dammi un nome di un Ds che non sbaglia…
Esseric e Saponara sono stati una scommessa non vinta, ne sono state vinte altre…anzi stravinte.
Poi se Esseric lo ripiazzi a quanto hai speso (cosa possibile) hai già tamponato lo sbaglio, Saponara è un pò più difficile, io infatti lo terrei ammesso di non trovare un estimatore.
PS. Gianni del Mugello
preferisco il Cholito a Lukaku…
Vdz
Luglio 18th, 2018 alle 14:33
O com’è che tutti quelli che si lamentavano del silenzio della società ora si lamentano di ciò che è stato detto? Non sarà che certi individui si lamentano a prescindere??
Filippo da Prao
Luglio 18th, 2018 alle 14:38
Io continuo a rimanere basito e sconcertato su come oramai la gente si senta in grado di dire ad altri come fare il proprio lavoro. Tutti grandi esperti a ragionare di mercato, di bilancio e di gestione di una società di calcio.
Ma se fossero così bravi davvero, starebbero dietro una tastiera o davanti ad un microfono al posto di Monchi, Ausilio o Sartori?
L’anno scorso al 10 di Agosto i grandi esperti erano convinti che si dovesse lottare per non retrocedere, invece dando il tempo al grande mister di dare alla squadra la sua impronta tattica e motivazionale i risultati sono ben diversi.
Il calcio mercato che questi finti-esperti
avevano etichettato come fallimentare ha portato PEZZELLA – MILENKOVIC – VERETOUT – SIMEONE – BENASSI – DABO – HUGO (forse comprato prima) – BIRAGHI che oggi mi pare oggettivo poter considerare che tutto sto fallimento non c’è stato.
Sono stufo di queste secchiate di bile continue che i grandi esperti continuano a versare sulla maglia viola.
E spiego il perché:
la Fiorentina non è mai stata una “grande” ha sempre navigato a mezza classifica, un po più su, un po più in giù, ma comunque lì. Arrivati i Dv abbiamo toccato la meraviglia della CL anche grazie al fatto che alcune grandi zoppicavano. I Dv all’epoca di Montella hanno provato il grande rischio e lo hanno pagato carissimo. Io sono consapevole della nostra dimensione e mi compiaccio di tifare come e quanto chi sempre vince. IO TIFO LA FIORENTINA PERCHE’ MI FA BATTERE IL CUORE non in base ai risultati.
Quindi, nonostante io veda gli errori e le mancanze della proprietà, sono molto soddisfatto della gestione Della Valle, perchè guardo i numeri, i risultati contano, le chiacchere, mie e vostre contano zero.
Io non sputo bile prima che qualcosa avvenga perché aspetto i risultati finali di un lavoro prima di giudicarlo. I risultati non quello che mi frulla a me.
Dati alla mano non ho niente da rimproverare alla gestione Della Valle sotto il profilo dei risultati. Magari su altro sì, ma restano opinioni, mie, che conto zero, come voi.
Luglio 18th, 2018 alle 14:47
Omino di ferro
Che dire, hai spiegato perfettamente i quadre del calcio europeo ad oggi, come cerchiamo di spiegarlo da svariati anni…
Però ora che ci penso è un bene che in tanti non lo capiscano o facciano finta che non sia così (un pò quando sai che hai le corna ma non lo vuoi ammettere) altrimenti poi di che parleremo sul blog…? Di come usiamo i punti fragola ?
Comunque il più comico di tutti è il Ghebbe…che ogni hanno parla di svuotamento…
Oh Ghebbe, se hai una lattina di birra e ogni anno ne bevi un sorso…dopo 15 anni la lattina l’avrai finita o sbaglio??? (chiedi all’amico birraio che se ne intende)
Se tu asserisci che si continua a svuotare, vuol dire che prima è stato anche riempito: è un concetto che capiscono anche alla materna…ma forse qui siamo al nido…
Vdz
Luglio 18th, 2018 alle 14:49
Gianni tu evidentemente sei un tifoso con la T super maiuscola, a te non importa se la viola gioca per la champions, per salvarsi o addirittura gioca in serie B.
Per te basta che scenda in campo la viola,
Permettimi di dire che anche chi la segue e non e’ contento di come vanno le cose e si incazza e critica sia un tifoso con la T maiuscola come TE.
sALUTI VIOLA
Luglio 18th, 2018 alle 14:50
@ SergenteGarzia (41): abbi pazienza ma mi sarei stancato di leggere i discorsi come i tuoi.
Guarda, fai una bella cosa, leggiti questo e cerca di capirlo: borsaitaliana.it/borsaitaliana/pubblicazioni/pubblicazioni/guidaallavalutazione.pdf
La determinazione del valore di un’azienda, soprattutto di un’azienda che fattura oltre 100 milioni di euro l’anno, non è rimessa alle paturnie del proprietario.
Io capisco volerli difendere a tutti i costi, ma ogni tanto parlate in modo obiettivo.
Luglio 18th, 2018 alle 14:53
Preso letteralmente da ViolaNews, parole di Andrea Della Valle:
“L’attivo di 35 milioni non consegnato a Corvino? L’accantonamento per il centro sportivo non mi risulta. Devo dire che c’era una perdita da ripianare, mentre gli utili sono già stati spesi e serviranno in futuro.”
Se qualcuno ha voglia di discutere di questa ulteriore “perdita” è benvenuto, il resto è aria fritta.
Luglio 18th, 2018 alle 15:11
Ci mancava anche quello che mi vuole gestire il tempo libero … Avrei da lavare la macchina mia e della mi’ moglie … Posso ?
Luglio 18th, 2018 alle 15:34
Premesso che sono d’accordissimo con Roberto M. (n. 46), noto la solita contraddittorietà: fino a ieri lamentele perchè non andavano a Moena e perchè non erano chiari.
Oggi vanno a Moena, fanno chiarezza e di nuovo lamentele; il problema non è la mancanza di chiarezza, è la pretesa di tirare per la giacca chi adopera i suoi soldi per la Fiorentina.
Lottare per la Europa League è un obiettivo per squadre del nostro calibro, dove è il problema? Se avessero detto che l’obiettivo è il 15° posto, mi sarei arrabbiato, ma lottare per l’Europa è quanto di meglio possare sperare.
Il clima del dopo Astori si è rotto a causa degli agitatori di professione, in primis Petri e Prizio che cercano di montare ad arte un clima iper conflittuale.
Sono stato a Moena una settimana ed i tifosi erano appassionati come sempre, i bambini e gli adulti alla ricerca di foto ed autografi di Chiesa, Simeone, Lafont eccetera; che bisogno c’è di incasinare sempre tutto??
Poi per l’espertone che critica gli “ic”: Jovetic, Savic, Nastasic, Kalinic, Badelj, Ilicic, Rebic; dove avremmo preso tutte queste fregature non lo capisco proprio!!
Luglio 18th, 2018 alle 15:44
La cosa frustrante è che il prossimo anno vendi Chiesa, come hai venduto Bernardeschi e compri il niente perché i giocatori forti vogliono lo stipendio alto e te non li dai o non te li puoi permettere. Ecco il nostro autofinanziamento di questa cippa. Risultato squadra sempre più debole o uguale. mai più forte a parte che tu non azzecchi due tre colpi scommessa. Programmazione zero.
Luglio 18th, 2018 alle 15:57
Sì, bisognerebbe comprare la Fiorentina, come hanno fatto i Della Valle.
Luglio 18th, 2018 alle 16:00
@56 LupoAlberto
Pur in disaccordo con l’umiliante gestione di Corvino, vorrei evidenziare alcune inesattezze: il Comune non ha regalato niente ai DellaValle e che quello che vogliono fare è stato espresso prima che gli Agnelli facessero lo JuventusStadium, ma che Firenze in 12 anni non è riuscita a permettere piani concreti. Ora il Sindaco, causa elezioni, ha fretta. Non mi sembra che possa pretendere niente. Così come non possiamo pretenderlo noi tifosi. I DellaValle hanno da tempo compreso che il business non è il nostro piccolo bacino d’utenza, ma ben altro. E la lunga attesa non gli permette di investire oltre.
Chi quest’anno compra sono tutte squadre a capitale straniero. L’Inter cinese, la Roma americana, la Juve olandese. Le altre sono con le pezze al culo, come noi. La differenza è che da noi gestisce uno oramai inviso per i modi a tutti: a noi tifosi, ai Dirigenti avversari, ai Procuratori. Si è creato la sua cuccia (con il sodale Vincenzo Vergine, quello che decide sui ragazzi) e i croccantini sono garantiti.
Luglio 18th, 2018 alle 16:32
Scusate, ma vi pare normale che un proprietario che non sia Scajola non sappia nulla del progetto Centro Sportivo?
Luglio 18th, 2018 alle 17:09
va bene tutto….è calcio non guerra.
Però vorrei capire, perchè altrimenti ognuno parla e nessuno si assume la responsabilità.
Corvino tempo fa disse che non si doveva vendere per comprare, che il monte ingaggi si alzava, che alzeremo l’asticella…tante belle cose…..adesso tutto il contrario.
le cose sono due….o, come credo e spero, si fa le cose un attimino più nel sottosuolo, perchè ogni anno ci fregano calciatori che noi abbiamo visionato e a breve qualcuno discreto comprano….oppure sono palesemente in malafede e quindi non solo da contestare, ma da cacciare a pedate…..
Vedremo …..
Comunque…Davide….capisco la tua democrazia, ma a qualcuno gli devi dare una calmatina…..spesso si va fuori dalle righe e prima o poi le cose si complicano.
Luglio 18th, 2018 alle 17:20
Sentito le dichiarazioni di ADV, tralasciando il mercato, mi ha colpito la dichiarazione che per lo stadio non c’è fretta e che il progetto slitterà a primavera, nonostante il Comune avesse fissato la data del 31/12, Davide puoi approfondire?
Luglio 18th, 2018 alle 18:02
violanews.com/news-viola/nardella-replica-ad-adv-non-si-capisce-richiesta-di-proroga-della-fiorentina/
Via….stavolta di chi sarà la colpa? Del Comune no….dell’aeroporto nemmeno…della Mercafir neppure….dei residenti della zona ancor meno….vediamo stavolta cosa si inventeranno in società per prendere tempo….🤔🤔🤔
Luglio 18th, 2018 alle 18:19
Fioraio sei il classico vigliacco ….
Luglio 18th, 2018 alle 18:21
Omino, la mia risposta penso tu possa immaginarla: la spinta si sta esaurendo a causa dell’atteggiamento della proprietà. Perché non spende? No, perché non fa calcio.
Per quanto mi riguarda non è in questione il tifo per i colori e per i giocatori, anche modestissimi, che indossano la maglia, purché lo facciano con dignità, cosa che a volte, non lo scorso anno, è pure mancata.
Ma il calcio è tifo ma anche divertimento. Io negli ultimi due anni non è che mi sia divertito molto.
E un presidente (onorario) che compare come un ladro nella notte per dire che ha resistito a irresistibili offerte per i pochi pezzi pregiati in rosa (sottotitolo: ringrazia) e che per gli innesti ci affidiamo alla fantasia e alle qualità oratorie (andiamo bene…) di Corvino, non promette grandi spassi.
Tifo, soffro, ma non mi diverto un cazzo, scusa il francesismo. E in quanto al sogno, beh, ogni volta che gioco al superenalotto sogno cosa ci farei con quei soldi. Ma so anche che ho una possibilità su 622.614.630 di vincere. Più o meno le stesse di vincere qualcosa (qualsiasi cosa) con la Fiorentina dei DV
Luglio 18th, 2018 alle 18:40
Concordo col tuo intervento David e capisco che al momento senza i dv non ci sarebbe fiorentina. Mi infastidisce parecchio però questa storia dell’autofinanziamento perché lo scorso anno partì dai giornalisti (Sconcerti) l’idea della smobilitazione totale, facendola passare come una volontà dei tifosi, a patto però che i soldi venissero reinvestiti nella squadra. Tu stesso lo scorso anno di questi tempi rimarcavi questa cosa. Ed invece il saldo tra plusvalenze e monte ingaggi risultò di oltre 40 milioni(conteggiati anche i riscatto di tutti escluso gil dias). Adesso siamo punto a capo senza soldi. Non mi piace x nulla questa storia non mi torna…
Luglio 18th, 2018 alle 19:22
25@ marathon
“SCRIVERE di andare a tifare per CR7 e’ offensivo e vergognoso!!!! e’ da idioti ”
Si sono idiota ma sono stanco di avere gente che non gli va mai bene niente . Giocatori , allenatori , direttori sportivi e presidenti . E poi quante volte vi devono ripetere quello che non volete capire . Hanno detto che senza stadio avremmo vivacchiato tanto tempo fa .
@20 Ghebbe
“Chi non capisce che questa emorragia è molto più grave di un fallimento non si rende conto dell’epoca in cui vive”
Credo che chi non si renda conto dell’epoca in cui vive tu sia proprio te . Per non andare incontro all’emorragia cosa dovrebbero fare ? Comprare CR7 e Massi e rifallire? Anche no
@35 Simone 32
“Tifare è passione e carne che brucia.
Non biechi e vili conti da ragioniere addestrato.”
Tutto giusto , il tifo è passione al massimo e dei conti ci importa una beata ma ritieni che il calcio di oggi sia ancora uno sport ? La passione vera è quella dei veronesi che sono andati in B cantando tutta la partita per tutto il campionato con una squadra ridicola . Facile aver passione per le strisciate.
@44 Marco
“Mai mi era capitato in 40 anni di tifo viola di vedere una stampa locale portavoce di una proprietà, chiedo scusa a pontello e cecchi gori che in confronto a questi erano dei signori”
Ma dove cazzo vivi sulla luna ? Io per Baggio ho pianto e rischiato , Vittorione con la retrocessione e il fallimento mi ha portato alla semi depressione e tu mi parli di signori. Vaia vaia
Sulla stampa locale sono in totale disaccordo . Proni si ma verso i tifosi …
Vengono ammansiti dai vari Brovarone , Bucchioni e compagnia cantante che sparano sulla viola per aver più seguito . Come in politica d’altronde, si parla alla pancia e non al cervello.
Vuturo , Vuturo ok abbiamo mal interpretato il Tuo pensiero ma ogni tanto , come direbbe Mario , tu vai un po’ in qua e un po’ in la .
Per Omino una medaglia al valore è poca cosa meriterebbe qualcosa di più ( per prendere un canto fiesolano )
@47 Stefano
“Caro David,
Vedrai ben presto il mio scattò di orgoglio.
La pazienza e’ finita…..”
Spero che ti sia passata e tu possa stare meglio , un fraterno saluto viola
Luglio 18th, 2018 alle 20:29
i della valle sono una delle famiglie più ricche di Italia.
Hanno atteso 16 anni orsono un giorno in più per non comprare e quindi salvare la Fiorentina.
Ci hanno fatto si ripartire dalla c2 con un altro nome per non essere invischiati in qualche debito.
Quindi tutti i soldi spesi credo che non siano proprio quelli detti.
Anche perché negli ultimi quattro anni si è trattato solo di cessioni sanguinose per ripianare buchi di bilancio presunti.
Lazio e Napoli con introiti simili in partenza o appena superiori sono ormai irraggiungibili e dallo scudetto nel 2011 siamo passati a lottare per il settimo posto ( che non garantisce sulla carta nessuna partecipazione alle EL). Ripeto quello sempre detto: il calcio è un gioco semplice per persone intelligenti.
La supercazzola di Corviniana memoria elargita oggi da fratello più piccolo è la conferma della dissolutezza intellettuale della proprietà e del management viola.
Mentono sapendo di mentite e mi spiace della sponda che certi giornalisti e certi tifosi ( quelli veri come amano dire questi gentiluomini) gli fanno.
Sullo stadio invece il re è nudo! Andrea non ha neanche la benché minima idea di cosa si parla! È certo che prima di presentare il progetto i buoni samaritani di sti ciufoli vogliano avere la certezza di un compratore in grado di portare in fondo questo progetto!
Speriamo di non vederli e sentirli mai più.
Luglio 18th, 2018 alle 20:32
l’autorinanziamento francamente lo possono fare in tanti. Se i Della Valle non ci mettono i soldi che hanno, allora non servono proprio a nulla e avanti qualcuno di più simpatico, di più vero, di più tifoso, di più passionale, di più sveglio.
la domanda da farsi a Firenze è una sola: ma cosí, i Della Valle aicchê servono???? a nulla. Mentre la Fiorentina a loro, evidentemente visto che non la mollano, serve parecchio.
Luglio 18th, 2018 alle 20:47
ho rivisto Montiel
oggi con altri avversari rispetto a sabato scorso
e sono sempre più convinto che questo è forte forte.
Luglio 18th, 2018 alle 21:01
Siamo in autofinanziamento?
Certo e come noi quasi tutte…
Quindi bisogna alzare il fatturato.
Come?
-Di sicuro non solo affidanosi all’unica via di una cittadella…
-Certo non alimentando un clima di disgregazione di divisione ecc… e non parlo solo della società ma dei media
-Certo curando di più la comunicazione della società con i media e della società con il suo canale ufficiale…
Io attendo ma un acquisto importante si poteva anche fare subito…
Attendo poco fiducioso
FV
Luglio 18th, 2018 alle 21:02
Lo so io ….
RISPOSTA
Visto che pare che tu sia anche un avvocato, ma non ti vergogni di scrivere cose da querela?
Luglio 18th, 2018 alle 21:03
Mamma mia David come sei patetico!….senza offesa ma detto con la massima sincerità!
Questo Andrea DV non è il “nostro” Andrea Dv!
Speravo, anzi, ero certo che la vicenda del Capitano avesse riempito e colmato certe distanze; era l’occasione giusta !
A me non interessa chi arriva, ma se viene in sala stampa a negare l’evidenza, io gli rendo merito perchè ancora una volta ci da dimostrazione di quanto poco o nulla sia lo spessore del giornalismo fiorentino (vero Calami e Rialti?)…….davanti al potente!
A lui non risulta che ci sia un utile non investito……e tutti zitti naturalmente!
A lui non risulta che l’utile di esercizio andrà per le spese del centro sportivo…..e tutti zitti naturalmente
A lui però risulta che da settembre in poi con il comune le cose inizieranno a muoversi entro 6 mesi (peccato che Nardella non sappia nulla)….
Ma ‘chisto ‘uaglione u’ sapa qual’è il suo ruolo?
MA QUESTO SEMBRA CALATO DALLA LUNA!!!!
Ps- ca@@o come vorrei un presidente come ADL o Lotito!!!……
PPS- caro Andrea sei riuscito a farmi dire anche questo!!!…..
Luglio 18th, 2018 alle 22:34
Leggo twitt di Ferrara che abbiamo acquistato Rui Costa che oggi costerebbe un 50 milioni.
Post Viola News c’era una volta obiettivo quarto posto e che i DV devono fare un anticipino di cassa.
I ns. opinionisti sono consapevoli che per competere per il quarto posto occorrono 3 acquisti che fanno la differenza come Vrsaliko, Kovacic e Suso e con 100 milioni di cartellini e 20 milioni di ingaggi l’anno quindi occorrono circa 180 milioni ma devi anche allargare la rosa con qualche giocatore d’esperienza.
I DV si devono frugare e fare un bell’assegnone sperando che si superi una fra Napoli, Roma, Inter perché se si arriva quinti gli canteremo che per vincere bisogna spendere di più.
Luglio 18th, 2018 alle 22:41
Leggo e ascolto spesso la frase “Firenze è stanca. Basta”. Quanta mania di grandezza! Ognuno parli x sé. Anche io vorrei…ma non si può e i bilanci sono importanti quindi non sono stanca, e ho rinnovato, e anch’io sono parte di Firenze come tanti altri.
Luglio 18th, 2018 alle 22:46
A Vuturo voglio dire che non si può 2 volte su 3 andare di fuori e poi chiedere scusa. Le parole a volte sono macigni fra adulti. Forse quando senti che si intasa la vena potresti evitare di scrivere sul momento e aspettare.
Luglio 19th, 2018 alle 00:08
Linus ma ho parlato forse per te?
Non è forse vero che tanta gente si è stufata, e non del calcio ma di questo teatrino?
O sono forse solo io? O non si può dire se no il padrone s’offende?
Sei forse di quelli che si deve andare allo stadio sempre e comunque se no si torna a Gualdo Tadino?
Vai amico, vai, ti invidio! Magari potessi non far caso a tutte le balle che ci raccontano, purtroppo però non ce la faccio!
Pasalic non so nemmeno chi è e non so se è davvero forte, ma mi hanno detto che lo hanno sbandierato per un mese per poi farselo fottere dall’Atalanta, che il patroncino definisce “provinciale”…
Non ti torna? Può succedere!
Magari sbaglio io, eh!
Saluti
Luglio 19th, 2018 alle 00:47
Per lo meno è stato chiaro
Biascicava le parole nemmeno si vergognasse…
La deroga sullo stadio cosa vorrebbe dire?
Mah aspetto a gloria il giorno che se ne andranno
Luglio 19th, 2018 alle 00:55
Meglio vuturo col bello incazzato, che certi signori giornalisti che ctefojo che noi tifosi siam o dei coglioni.
Luglio 19th, 2018 alle 01:15
Scusa David ma perché un eventuale acquirente dovrebbe pagare ai DV quello che hanno speso negli anni? Semmai dovrà pagare il VALORE REALE della società (annessi e connessi).
Secondo il tuo (e di molti altri) ragionamento, quando uno vende l’auto, la casa (o altro), dovrebbe chiedere tutti i sodi che ci ha messo sopra..
No perché, se lo pensi davvero non è che ti interessa un’auto usata per caso?
RISPOSTA
Non è il MIO ragionamento, ma quello che pensano i proprietari viola e comunque io devo ancora vedere un potenziale serio acquirente che intavoli la trattativa, ciao
David
Luglio 19th, 2018 alle 01:22
Chiedo scusa per la ripetizione.. leggo che Alessandro B. ha fatto il mio stesso appunto…
Luglio 19th, 2018 alle 06:39
Leggo che il clima a Firenze dipende dagli opinionisti…dai prozio,i prizio, i brovironi, i buconi, i calamari, i Ferrara, il famigerato che ancora non so dove ascoltare petrus …che dipenda da cose oggettive no eh…
Luglio 19th, 2018 alle 06:42
Zac…Certo che sbaglio…ma chi se la tira come fosse Dio in terra è Corvino che col nostro budget se mi sbaglia due acquisti di quella portata economica è semplicemente da licenziare…
Umberto Alessandria
Luglio 19th, 2018 alle 07:00
Alessandro b
Non ho bisogno di andare a leggere niente, anche se l’ho fatto.
Costituisco fondi immobiliari e faccio cartolarizzazioni, ristrutturazione del debito etc.
Spiegami perché è da dove il Milan è stato venduto a quella cifra?
Ti faccio anche un esempio spicciolo per vedere se arrivi a capire il sunto.
Ho un’azienda orafa in vendita 100 kg in dote di oggetti in oro,
L’oro l’avorato dai 40 €gr balza a 75 €gr durante la vendita, che all’inizio della trattativa era 200 milioni
Secondo te vendono alla stessa cifra.
Ogni azienda, ha le sue peculiarità
Il calcio ancora di più
Certo i della valle possono vendere anche a 100 milioni e io lo farei, visto il tifoso a seguito, anzi anche a 50
Prima venderei tutti i giocatori più importanti.
Anche se in termini di legge forse non potrei incassare tutti gli assegni personalmente
Luglio 19th, 2018 alle 07:04
Scusate ma non capisco come si debba sempre finire ad essere pro o contro della valle. Mi pare una discussione politica, come non dovrebbe mai essere affrontata. Questa presidenza ci ha portato gioie bellissime, anche facendoci stare spesso a lottare per quello che abbiamo sempre pensato di meritare. Ci sono state pagine meno felici, ma ognuno è liberissimo di vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. A me personalmente non provoca una rabbia incontenibile la notizia che siamo ancora in totale autofinanziamento, e che gli obbiettivi, come è naturale si sono abbassati. Intendiamoci non mi mette di buon umore, ma finché non arriva qualcuno a fare meglio ci sto. A me quello che fa tappare la vena sono le bugie. Riconosco a della valle che quest anno ci ha messo la faccia per ricordare a tutti la nostra dimensione. Ma ci sono poche ipotesi per i conti che non tornano:
– le cifre che sentiamo non sono vere
– si stanno accantonando soldi anche solo per rientrare degli investimenti
– della valle non paga nemmeno l’acqua
Da molti mercati facciamo attivi, non da uno. Da molti mercati si sbagliano giocatori a cifre che rispecchiano la nostra dimensione ridotta. Abbiamo sul groppone una decina abbondante di giocatori che non riusciamo a rivendere, e abbiamo scelto di fare una campagna acquisti discutibile rispetto a questi presupposti.
All’inizio del calciomercato, al netto delle intenzioni si è deciso di non riscattare sportiello, ben sapendo che questo implicava prendere un portiere, si sapeva da circa un paio di anni che badelj non avrebbe rinnovato(d’accordo la speranza, ma si tratta di professionismo attrezzarsi per tempo).
Ora anche se i soldi comandano, e quando sono veramente pochi è banda, vi faccio notare che rispetto alle imperfezioni della panchina si sapeva, probabilmente da molto tempo, che mancavano un portiere titolare e un centrocampista. Il comparto sportivo ha poi deciso di abbracciare il 4-3-3, che piaccia o meno vuol dire aggiungere un esterno titolare.
3 giocatori titolari, che mancano all’appello e il naturale tentativo di migliorare le alternative.
Noi scegliamo deliberatamente di acquistare due alternative(hancko e ceccherini) per più di un quarto del budget. Ai quali aggiungiamo dei riscatti(ma questo sarebbe materiale da inchiesta giornalistica, solo i nostri riscatti valgono tutti gli anni che li prendiamo, non si ammortano mai, e non si prende mai in considerazione i pagherò per cui gli anni passati facevamo il mercato sulla difensiva, per dire con 37 milioni di utile, i 10 di baba a cui togliere i 3 per dabo e i soldi di kalinic che arrivavano in questa stagione mi aspettavo che pezzella si fosse ampiamente già ripagato – senza contare che poi il suo riscatto era già contabilizzato nel bilancio precedente, quello appena chiuso).
Questi sono fatti, servivano tre titolari in ruoli chiari, e corvino&freitas spendono molto budget per due alternative in ruoli differenti, in più investendo una cospicua somma per dei giovani da aggregare, tra primavera e prima squadra. Tutti investimenti per carità, ma la priorità chiara non doveva essere prendere quei tre titolari?
Poi aggiungo una mia personalissima opinione: sempre col budget risicato, vai a prendere un portiere francese 19enne, grande promessa, e dichiari terminato il budget senza 2 titolari. Io capisco che prendere un portiere di serie a, magari esperto mestierante costava più di stipendio, ma ce ne erano disponibili a cifre minori. Non si sono spesi meno soldi perché non avevano le caratteristiche economiche giuste. Sorrentino, Consigli o chi per loro non sarebbero stati rivendibili, laFont a 19 speriamo diventi una plusvalenza coi fiocchi invece. Sarebbe anche comprensibile, ma non al prezzo di non avere due titolari.
Nel settore sportivo ci muoviamo malissimo, se non hai soldi servono idee e tempismo. Noi siamo sempre in ritardo, ci affidiamo ai soliti 3 procuratori che battono i soliti tre mercati, e portiamo ogni trattativa a diventare estenuante. Spero che, visto che gnigni e il pres hanno tanta lucidità nel trattare i conti, si sveglino e notino la cattiva gestione sportiva.
Luglio 19th, 2018 alle 07:12
Ho guardato tutte e 3 le amichevoli Montiel mi piace molto. Pasalic non lo conosco verrà un altro al suo posto, Piaca sono due anni che non gioca e l’anno scorso rifiutò Firenze mah non saprei forse mi piacerebbe più un altro giocatore. Siamo un po’ in ritardo è vero ma l’ossatura della squadra c’e non vedo motivi di isteria collettiva. Forza Viola.
Luglio 19th, 2018 alle 07:27
Non è chi si compra o no…
Pasalic o non pasalic
Ma l’intervista è stata ridicola
Sembrava uno che passava di lì x caso
Il rinforzino alla mascetti mezzo etto di stracchino e …..
Ridicolo e BUGIARDO
Luglio 19th, 2018 alle 07:27
Scusa David, ma i DV quando avrebbero espresao questo “pensiero” di fissare il prezzo pari alla somma di tutti i capitali spesi in questi 16 anni?
Te la dico io la verità: la Fiorentina non é mai stata in vendita, anche perché anche l’advisor più cialtrone si rifiuterebbe di prendere un incarico basato su una cifra irrealistjca e sparata a caso.
Comunque adesso vediamo la vicenda stadio: per una vita è stato detto che sarebbe stato il punto di svolta per la crescita del fatturato. Ora che la situazione si è sbloccata siamo ai “sì….ma….però….”.
Adesso non ci sono più scuse.
Luglio 19th, 2018 alle 07:27
Shimon, non mi ripetere la litania di Brovarone e Bucchioni … ora va di moda dire che non “fanno calcio”. Usate parole vostre, sareste più credibili.
Arrivare in Europa 5 volte su 6 vuol dire “non sapere fare calcio” ?
Fare 3 finali consecutive a livello primavera vuol dire “non sapere fare calcio” ?
Avere 5 giocatori come Chiesa, Simeone, Veretout, Milenkovic e Pezzella pagati 40 milioni e che ora ne valgono a dir poco il triplo è “non sapere fare calcio” ?
E tutti a dire ma ha comprato Gaspar, Maxi e Cristoforo ! Al rogo ! Ok, 10 milioni per tre giocatori che non hanno reso. Capita. La Roma del fenomeno Monchi ha speso 70 milioni tra Defrel, Bruno Peres e Schick per una resa molto al di sotto delle aspettative.
Purtroppo calcio non lo sapeva fare Vittorione che comprava 15 attaccanti e poi dietro si giocava con Firicano e Padalino e si prendeva 50 gol a campionato … In 12 anni di Cecchi Gori siamo arrivati solo 3 volte prima del 7° posto che ora ci fa tanto schifo … 3 volte sole … e l’ultima ci è costata pure cara perché i soldi per comprare i giocatori erano quelli del Monopoli e le banche se ne sono accorte e ci hanno mandato in C2 …
Però poi c’è Ferrara che fa i tweet su Rui Costa, certo con i soldi di YongHong Li potremmo ricomprare anche un Rui Costa, ma poi si dura come un gatto sull’Aurelia ..
Luglio 19th, 2018 alle 07:36
@46 Roberto: a me invece sfugge che ci stanno a fare…non vincono, passano da incapaci e ci rimettono! Bah… comprassero la Savino del bene…
Luglio 19th, 2018 alle 07:41
Insomma si vuole un «padrone» che distribuisca regali a fondo perduto e allo stesso tempo lo si taccia dalla mattina alla sera di disonesto (insinuazione che si legge praticamente dovunque, non soltanto qui)? Ma che razza di incoerenza è questa?
A me, personalmente, dei regali dei DV non può fregare di meno, come non m’importava un piffero delle «cigliegine» di VGC, che con l’italiano – e con parecchie altre cose, tra cui il buon senso – aveva litigato da piccolo.
E non si può continuare a dire «che me ne frega, voglio che spendano e spandano, tanto mica sono soldi miei». Troppo comodo così. Non si può continuare a guardare solo la punta dell’iceberg e parlare di milioni di euro come fossero bruscolini, scordandosi ogni volta che la Fiorentina è anche un’azienda come mille altre, che dà lavoro a un centinaio di persone con stipendi normali e che se salta tutto ci sono intere famiglie che finiscono nel letame fin sopra gli occhi.
Immagino come siano contenti in questi giorni i dipendenti «normali» del Bari e del Cesena, con un fallimento sul groppone? E non parlo dei calciatori, gran parte dei quali troverà comunque un’altra sistemazione (anche se pure lì non è tutto rose e fiori).
Siamo arrivati ottavi, probabilmente andremo in Europa perché chi ci ha preceduto ha giocato sporco, e si mette in piedi un incredibile psicodramma perché «meritiamo di più»? Ma chi merita cosa? E perché? Solo perché uno è nato a Firenze? Io a Firenze ci sono nato, e per combinare qualcosa sul lavoro m’è toccato andarmene, altrimenti nella nostra amata città non si cavava un ragno da un buco. Nessuno «merita di più» di default.
Si è cavalcato per anni la favoletta della «mancata chiarezza», poi quando ADV dice esplicitamente che la nostra dimensione attuale è il settimo posto, apriti cielo perché «meritiamo di più»? Allora non era vero che mancava la chiarezza: si voleva solo sentirsi dire quello che volevamo noi.
Diciamo le cose come stanno: quella della «poca chiarezza» era una balla colossale: l’unico desiderio era quello di avere un «padrone» miliardario che butta via i quattrini a mano libera per sollazzare i «sudditi». Bella soddisfazione.
Luglio 19th, 2018 alle 07:56
X FIORAIO
Vigliacco e provocatore.
Vai da Vuturo e diglielo in faccia!!!
Mark Russo
Luglio 19th, 2018 alle 08:01
Obiettivo settimo posto? Il mio obiettivo personale è che se ne vadano al più presto
Luglio 19th, 2018 alle 08:19
@ SergenteGarzia: cosa significa “Ogni azienda, ha le sue peculiarità”?!
Nell’azienda Fiorentina non hai beni immobili (e ora voglio vedere come andrà la vicenda stadio).
Nell’azienda hai giocatori mediocri e qualche ragazzo di prospettiva e nulla più.
Hai prospettive di crescita di volumi di vendita del merchandising? Sì, ma solo potenziali visto che in 16 anni non hanno sviluppato una mazza.
E te mi chiedi per quale motivo il Milan è stato venduto a quella cifra? Hai presente quanto ha vinto il Milan negli ultimi 32 anni e quanto è conosciuto nel mondo, anche con potenzialità di marketing?
Via, per favore…
Luglio 19th, 2018 alle 08:25
La contraddizione si fa natura
Il tifoso fiorentino dice che la storia della squadra il blasone e la città si meritano dal quinto posto in su
Però i della Valle devono vendere per 2 spiccioli e non curarsi dei soldi investiti
Abbiamo una squadra del cavolo
Transfmarket dice che il valore attuale della rosa è di 200 milioni con potenziale crescita esponenziale vista la giovane età dei giocatori più interessanti
Questi p….i di m…a non vogliono fare neppure lo stadio
La politica sta mettendo i paletti a tutte le situazioni articolate della zona compreso l’aereoporto e cavolo prima di partire con il primo mattone devono tirare fuori 60 milioni
Sempre facile offendere
Sempre facile fare il gaio con il sellino degli altri
Vorrei vedere ognuno di voi in una situazione del genere, avere la possibilità di investire 300 milioni in un progetto, non sapere se il tutto potrà mai andare a buon fine e continuare a investire in una squadra, dove il tifoso è sempre pronto con il lenzuolino in tasca.
Perché questa estate tanti non vanno a giro con costume, ciabatte e telo da mare, ma con il lenzuolo e lo spray
Scommetto da qui a sabato arriva il primo striscione
Luglio 19th, 2018 alle 08:29
Mi metto nei panni di Adv:
se non parlo tutti a dire che non amo Firenze, che me ne sbatto della mia squadra ecc ecc
se parlo tutti a dire ma cosa parla a fare, tanto comanda il fratello ecc. ecc.
se parlo e dico qualcosa di positivo: ecco le promesse, lo scudetto nel 2011, farebbe meglio ad essere chiaro, vogliamo chiarezza, a noi non ci piglia per il culo nessuno ecc ecc
se parlo e non faccio proclami: siamo Firenze, meritiamo di più, tirchi, ciabattini, si fanno pubblicità sulle nostre spalle ecc ecc.
ecco, io se fossi Adv, manderei tutti a cagare, subito.
perchè questa è una situazione insopportabile a mio giudizio.
Adv è un eroe oppure non legge niente di quello che gira sul web.
Volevate la chiarezza?
l’avete avuta.
Ora che volete?
@Pico:
a me piace il calcio
di tutto il resto me ne frego.
intervengo qui su certi argomenti perchè non si parla d’altro.
fosse per me parlerei di Montiel e Vlahovic
ma alla gente gl’importa una sega,
preferisce vomitare un po di bile tutti i giorni.
@Rosetta:
Vuturo non è che va di fuori,
scrive sempre quelle cose dalla mattina alla sera
se vai sulla sua pagina facebook lo vedi, sembra quella del petri.
a volte scrive quelle cose qui e allora la gente gli risponde
ma fondamentalmente lui è un attempato lenzuolaio che quando va in radio finge di essere ragionevole.
in realtà è come petri, prizio, brovarone e compagnia.
Luglio 19th, 2018 alle 08:31
OMINODIFERRO@99
il problema (per me) non è chi comprano e chi vendono.
Hai detto bene, lo scorso anno ci ha insegnato che la percezione della qualità di un giocatore agli occhi del tifoso, è lacunosa.
A me disturba (e parecchio) un presidente che non sa cosa dice ……o che palleggia l’interlocutore davanti ad una domanda scomoda, come quella degli accantonamenti per il centro sportivo e degli utili non reinvestiti.
Tu, come altri che siete navigati in fatto di bilanci e conti, potrete appurare se è vero o meno.
Si legge che sia stato preferito pagare 19 mil di tasse sugli utili di esercizio (e a me sinceramente sembrano soldi buttati via).
Detto questo, non me ne frega nulla di Pasalic o Pjasa.
Luglio 19th, 2018 alle 08:35
Sondaggio fra i tifosi viola.
Io sto con i DV a prescindere – 41%
Via i DV da Firenze – 27%
Indecisi (forse) – 21%
Se continua così cambio squadra – 4,5%
Braccini – 3,5
Io sto con Corvino – 2,5%
Cognigni fan club – 0,4%
Che fine ha fatto la moglie di Yakovenko? – 0,1%
A cura della testataballistica di casa mia.
Luglio 19th, 2018 alle 08:38
RICCARDO@ 95
hai espresso molto bene quello che penso anch’io!
Sull’ultima frase che scrivi voglio tranquillizzarti: per loro va bene anzi benissimo così!……Non porti neppure il dubbio che qualcosa possa cambiare!
Luglio 19th, 2018 alle 08:43
Hanno ragione quelli che dicono che senza lo stadio si dovrà vivacchiare. Il problema è che questi lo stadio non lo vogliono fare e quindi?
Si vivacchia, perché senza stadio e annessi e connessi non aumenta il fatturato… Ma questi lo stadio lo rimandano sempre e quindi?
Si vivacchia, perché lo hanno detto, senza stadio e cittadella non si fa il salto di qualità… Ma lo stadio non lo fanno…
Continuo o è chiaro come viene gestita la fiorentina???
P. S. È una mia impressione, o anche ieri è riapparso il famoso buco di bilancio???
Pps ma nel 2018 si può sentire/vedere una intervista al massimo esponente di una società di serie a, fatta allinpiedi, con sottofondo rumore di un trattore /tagliaerba….
Già questo spiega molte cose….
Luglio 19th, 2018 alle 08:49
XRoberto M del 46 e del 101
PERFETTO!!!!
Luglio 19th, 2018 alle 09:05
Premesso che non nutro particolare stima per ADV, che mi è sembre sembrato entusiasta ma, per così dire, poco preparato in materia calcistica, qual è fra le cose che ha detto quello che vi dà tanto noia? Che lottiamo per il settimo posto?
O non eravate voi ad invocare la “chiarezza”?? Quante volte ho letto commenti che esortavano i patron a non illudere i tifosi, a dare obiettivi realistici? Cosa volevamo che dicesse, “adesso spendo 100 milioni e lottiamo per la CL”? Ci avreste creduto?
Vi arrabbiate perchè non arriva Pasalic, nome sparato dai giornali e mai indicato come obiettivo dalla società, che peraltro non mi sembra un fenomeno: Ceccherini come riserva non va bene perchè è retrocesso; Pjaca (altro nome diffuso dai media) quando sembrava preso non era bono perchè rotto, adesso viene rimpianto; Lafont è costato troppo si poteva tenere Cerofolini che è un ’99 come lui…e potrei continuare all’infinito.
Io non ho mai creduto all’idillio post tragedia Astori, perchè conosco i miei polli: da anni ormai una fetta consistente della tifoseria fiorentina, che già è incontentabile per natura, è concentrata sul contestare ogni azione della proprietà, ed il silenzio successivo alla morte del capitano era solo una tregua momentanea. Siccome però uno dei vostri mantra è la “chiarezza”, invito tutti i contestatori a dire chiaro e tondo senza supercazzole che i DV non vi garbano solo perchè vorreste il padrone spendaccione, che butta soldi nel giocattolo per il sollazzo proprio e dei tifosi: fareste più bella figura.
Filippo da Prao
Luglio 19th, 2018 alle 09:10
roberto (101) manca una frase: “e che pagasse le trasferte ai tifosi che rappresentano firenze” (con, se vuoi un bel “eccheccaz..”)
Luglio 19th, 2018 alle 09:24
SI tratta di un post vuoto, pieno di banalità, che cerca disperatamente una difesa, impossibile, e di nascondere la realtà.
L’affermazione: i della valle sono la migliore proprietà non è un principio assoluto cioè non è vero in quanto tale, ci sono tante altre migliori possibili proprietà, a cominciare proprio dai cinesi (vedi caso pirelli), basta uscire di casa.
Scrivere che dobbiamo comprarla noi e che non abbiamo i soldi è infantile, squallido e ribadisco da mediocri: lo stesso discorso vale per i dipendenti delle aziende in crisi o che delocalizzano? Io pago il biglietto, la maglia o lavoro come dipendente faccio ciò che mi compete e nessuno ha il diritto di chiedermi di più, allo stesso modo i della valle facciano ciò che gli compete altrimenti ho tutto il diritto come CLIENTE di dire: andatevene. Il prezzo non lo fanno i della valle ma il mercato tenendo di conto di molti fattori e non di un ragazzino viziato che pretende i soldi spesi (quanto hanno realmente speso?), tipico di un imprenditore italiano le cui azioni sono passate da un valore di 150,00€ a 50,00€.
Non fare il minimo accenno allo stadio, dimostra il livello del giornalismo in italia, come i professionisti di questa categoria portano avanti il loro lavoro, a quali principi e giornalisti si ispirano. Faccio presente che le cose sono cambiate, continuare con i soliti modi è solo controproducente. La gente, la maggioranza, è stanca ed a certi discorsi, personaggi non crede più.
Luglio 19th, 2018 alle 10:08
A proposito di vendite ma sbaglio o il Milan lo hanno venduto (al netto di truffe riciclaggi e intrallazzi da dimostrare)più o meno al doppio del valore di mercato ?
O non lo sanno che non si può fare ?
Mah forse non leggono il sole ventiquattro ore
Luglio 19th, 2018 alle 10:21
Roberto Mi 101 da applausi.
Luglio 19th, 2018 alle 10:30
Ma invece di andare dalle parti di Cesena e Bari perché non si prova ad andare dalle parti di Lazio e Napoli? Facile prendere ad esempio solo le società che falliscono.
Contenti voi che godete a puntare al settimo posto (che neanche potrebbe porta in Europa League, ma forse i giornalisti fiorentini neanche lo sanno visto che nessuno glielo ha fatto notare)
Luglio 19th, 2018 alle 10:36
@Fioraio: rallenta!!
Luglio 19th, 2018 alle 10:40
Per jerrylewis al 108:
Facevo parte della minoranza: che fine ha fatto la moglie di Yakovenko.
Poi l’ho trovata facilmente su Instagram 😎😍👌
Ps: vista l’onda perbenista, falsamente pro quote rosa, con la FIFA (con la seconda F , sia ben chiaro!) che non vuole si inquadrino le belle fanciulle negli stadi (sigh!)…faccio presente che la signora in questione pubblica sue foto volontariamente per “generare ammirazione” (di vario tipo…).
Deve essere una molto maschilista, vista tanta generosità (anche al plurale visto che è doppia 😜)
Luglio 19th, 2018 alle 10:51
Shinta 109
Guarda che non sono un “talebano” dei Della Valle o un tifoso della “dellavallina” … Sono un tifoso della Fiorentina e vedo anch’io limiti ed errori della proprietà …
Il problema è che al giorno d’oggi (non solo nel calcio) non si fa passare un errore che sia uno. Si vuole la perfezione in tutto.
Basta vedere il tipo di massacri mediatici a cui sono sottoposti ogni giorno personaggi pubblici e non. La filosofia dell’hater sta permeando ogni parte della società, è pieno di frustrati e di furbi che ci guadagnano che rovesciano quintalate di m…a al primo che la fa fuori dal vaso anche di 1 cm.
Io ad esempio (e lo dico da sempre) considero i Della Valle poco esperti di calcio ed Andrea in particolar modo un passionale ma carente di carisma e competenze. Non sa proprio comunicare … Farebbe meglio a stare zitto come Cognigni. Ma abbiamo questi ed al netto di alcuni cronici difetti, bisogna riconoscere loro anche i pregi.
Nonostante tutto infatti, da imprenditori esperti, hanno sempre individuato la via giusta per la gestione e la crescita della Fiorentina. Dagli investimenti dei campini e del centro sportivo giovanile, a quello imprescindibile dello Stadio. Hanno provato pure a cambiare le regole del calcio italiano ma hanno sbattuto contro un muro.
Quindi a me sembrano la migliore proprietà possibile proprio perché hanno sempre dimostrato di aver capito la via giusta per far crescere una piazza come Firenze nel calcio moderno. Tutto questo al netto di errori tecnici o di comunicazione che senza dubbio hanno fatto.
Poi vado a vedere i risultati e, considerando che partiamo ogni anno dal 7° posto in griglia ,sono più le volte che siamo arrivati davanti che dietro … Come posso accanirmi contro una proprietà che mediamente ha fatto più bene che male ?
A me se domani mattina arriva Ferragamo che è ancora più solido dei Della Valle sono felice come una Pasqua … Se arriva Mr. Lì come la mettiamo ? Se non abbiamo la certezza di chi viene dopo di loro perché buttarli a mare ?
Sul discorso dei milioni di utile e le tasse pagate non so che dire … La Juventus ha fatto più utili di noi lo scorso anno, qualche gobbo potrebbe rinfacciare ad Agnelli che quei 42 milioni di utile li avrebbe potuto spendere per un giocatore buono per vincere la Champions …
Probabilmente se tra Inghilterra e Germania su 38 squadre ben 35 hanno chiuso in utile e pure in Italia squadre ben gestite come Fiorentina, Napoli, Lazio e Juventus hanno fatto lo stesso un motivo ci sarà …
Luglio 19th, 2018 alle 10:59
Caro “Roberto”,
fintantochè non mi mostri una ricetta medica in cui qualche luminare ha prescritto ai DV di comprare una squadra di serie A, 5^ nella storia del campionato italiano per punti fatti, della città più bella del mondo (opinione mia, su questo puoi non essere d’accordo) e certamente rappresentativa dell’intero calcio di una regioni più importanti d’Italia, le tue parole se le porta via il vento.
Quello che tu ammetti di non capire (“perchè uno dovrebbe buttare dalla finestra decine e decine di milioni di euro per far contento un branco di insultatori seriali che ritengono di “meritare di più” (non si sa a quale titolo”) è perfettamente applicabile ad ogni piazza italiana (perfino la Juve, quelle poche volte che non vince è attaccata e criticata dai suoi tifosi) e a ogni presidente. E allora?
Perchè hanno comprato la Fiorentina (o, più in generale, perchè un qualsiasi presidente compra una squadra di calcio?…)? perchè non avevano nulla da fare? perchè qualcuno gliel’ha imposto? per fare beneficenza? per altri scopi mai veramente dichiarati?… forse ti sfugge che questi sono imprenditori, non buoni samaritani e nemmeno tifosi (il grande tifoso ADV ha messo piede al Franchi per la prima volta alla veneranda età di 36 anni) e quando si muovono, si muovono sempre per un motivo, nonostante ai più questo sfugga.) quello di criticare e abbandonare (cosa ormai costante ad ogni anno che passa, sia in TV che allo stadio) un prodotto insoddisfacente e spesso inguardabile per un milione di motivi.
Ora tu potrai pure essere contento di vedere gli 8^ posti, gli ZERO trofei in 16 anni, la vendita dei migliori ogni anno, gli zero obiettivi, l’uscita dalla Coppa Italia al 1° o 2° turno, le figure barbine in EL col Borussia 2-4, col Siviglia 0-5 in 2 partite… buon per te, ma non pretendere che per altri sia così.
Luglio 19th, 2018 alle 11:21
Alessandro B
Vedi ti contraddici per conto tuo
Una volta (per la Fiorentina)vale il fatturato
Un’altra (per il Milan) valgono i titoli e tutto ciò che è aleatorio. Perché Alessandro i titoli sono passati e non per questo possono e devono essere vinti in futuro.
Alessandro io sto cercando ad oltre 50 anni, di far diventare il calcio il mio lavoro futuro, ti assicuro, per quante e quanta conoscenza puoi avere è realmente difficile.
Ti faccio un piccolo resoconto delle ultime vicissitudini che mi sono capitate.
Sono allenatore uefa b
Sono Match Analyst di federazione
Ho sviluppato un lavoro di performance Analysis da applicare alle categorie allievi e primavera , in cui con tutti i parametri di ricerca scientifica, fisico\atletica di scouting, di video analisi Bio meccanica etc. Cerco a differenze di un’eventuale squadra di serie A, di produrre un lavoro, che con studio scientifico, apporti miglioramenti sotto tutti gli aspetti.
Bene per farla corta
Inviato curriculum e approccio di lavoro a 12 squadre di serie a
Risposte 1
Atalanta
Interessante lavoro
Ci scusiamo ma siamo al completo per i collaboratori tecnici di questa stagione, ci sentiremo in futuro.
Questo è il calcio
Luglio 19th, 2018 alle 11:26
Per te è una litania, per me è un dato di fatto. I DV spesso smettono di fare calcio. E fanno altro. Qualcosa di diverso che non è cacio, a loro piacerà ma non funziona.
È purtroppo tocca constatare che personaggi come Lotito fanno calcio meglio di loro.
Per te il rancio è ottimo e abbondante. Buon appetito.
Luglio 19th, 2018 alle 11:27
Mi domando perchè nessun giornalista abbia chiesto alla prorietà che fine abbiano fatto le velleità di vendita della Fiorentina!!!!! oppure è stata tutta una presa in giro?
Spero solo che si sblocchi al + presto questa vicenda stadio, a quel punto qualcuno dovrà per forza venire allo scoperto…
Visto che loro hanno sempre sostenuto che senza stadio si vivacchia , al momento che ci sarà l’ok mi aspetto subito una mossa decisiva da parte loro o si tireranno indietro?
Io sinceramente penso che non faranno un bel niente…
Luglio 19th, 2018 alle 11:37
@ inca (115): scusa, ma il “valore di mercato” come sarebbe stato determinato per poi dire che la società è stata venduta al doppio?
Luglio 19th, 2018 alle 11:49
Quando ho sempre ripetuto che se fossi i DDV non parlerei mai e poi mai con nessuno…
Come volevasi dimostrare…
Hanno parlato e ….
Mi sembra una barzelletta…
Vdz
Luglio 19th, 2018 alle 12:32
Continuare a difendere i della valle david solo perchè NON CI PORTANO AL FALLIMENTO è roba da pazzi!! Non portare al fallimento una società non è un merito ma solamente il minimo sindacabile che un proprietario di un’azienda (così fu definita ai tempi dai signori fratelli o i loro sicari) deve fare.
Farla fallire è il gradino più basso che i titolari possono toccare ma d’altro canto NON FARLA FALLIRE NON è UN SUCCESSO!
Non facciamo passare i Della Valle come degli eroi perchè non portano al fallimento,inoltre vorrei ricordare al signor david guetta giornalista illustre e da me medesimo stimato che si può far un calcio di ottimi livelli ovvero europa league anche senza spendere 40 milioni a mercato, basta saper far calcio e risparmiare quei fior di milioni spesi da bolatti a b gaspar.
Ricordo ai signori che la Lazio (non il REAL MADRID) ha speso la bellezza,negli ultimi 4 anni di 70 milioni in meno della fiorentina.
Io sono un tifoso non un esperto in bilancio ed economia,pertanto conscio che il bilancio delle squadre è fondamentale,parlo di calcio tecnico e giocato e penso che molti colpi sono stati sbagliati e che Corvino sia schiavo di quei 4/5 procuratori a cui deve dei favori e mio caro Guetta i proprietari di una squadra o azienda dovrebbero assumere persone competenti per il bene dell’azienda stessa.
Luglio 19th, 2018 alle 13:16
FILIPPODAPRAO@ 112
scusa fratello, ma prima di fare gipponi su cosa vuole chi contesta abbi almeno la cortesia di leggere i post…..ce ne sono molti che spiegano e nessuno tira in balle le tue argomentazioni.
Altrimenti esprimi il tuo punto di vista evitano riferimenti agli altri blogger se non ti va di leggere.
Luglio 19th, 2018 alle 13:30
Ricordo perfettamente il disaggio che provavo nel sentir parlare il nostro Giancarlo, quando non riusciva a mettere in fila due frasi senza intaccare o bloccarsi….era immenso con il pallone tra i piedi, ma davanti alle telecamere sembra l’ultimo dei magazzinieri….
Stessa cosa, con un certo distinguo, con Vittorio CG…..ascoltarlo faceva vergognarsi di essere viola, specie quando era in vena di buttare bombe senza capo ne coda…….
Andrea, ultimamente mi fa la stessa impressione.
Lo vedo fuori posto, in difficoltà, si arrampica sperando nella benevolenza (che non manca mai) di chi deve fare le domande……
Ma voi che lo difendete per partito preso:
MA VI SEMBRA NORMALE CHE ANNUNCI UN PIANO DI PROGRAMMA PER LO STADIO, DI CUI IL SINDACO NON SA NULLA, IN UNA CONFERENZA STAMPA, SAPENDO CHE IL COMUNE HA FATTO TUTTO QUANTO GLI HAI CHIESTO?
Lo trovate corretto?….lo trovate sano come atteggiamento?…lo trovate virtuoso, affidabile, degno di un capitano d’industria?…..degno di un presidente?
O MEGLIO: LO TROVATE SERIO?
Da un soggetto che si comporta così, io mi aspetto di tutto…..ovvero non mi aspetto niente!
Luglio 19th, 2018 alle 13:41
UDITE UDITE a Cesena un gruppo di imprenditori fiorentini sta trattando con il sindaco della città malatestiana Lucchi, la rinascita del club bianconero dalla serie D…….
Metti in vendita realmente e ad un prezzo congruo di mercato la Fiorentina, poi vediamo se non si presenta nessuno come vu dite voi!!! Roberto Mi 101 batti a cercare quello che disse Prandelli sui Della Valle nel 2010, il punto sta tutto lì non sono i tifosi viola ad essere incoerenti e bugiardi…
Luglio 19th, 2018 alle 14:27
Non condivido questa mancanza di volontà a mettere un capitale, recuperabile, per fare mercato. Non credo sarebbe impossibile per Andrea riprendere i soldi, anzi, ma pare essere ormai sordo da questo orecchio.
Critico l’operato di Corvino principalmente per la mancanza del centrocampista. Volenti o nolenti, strategie o meno, a quest’ora doveva esserci. Vedremo cosa porterà il mercato; due titolari mancano, ci vogliono per forza.
Di sicuro la nostra difesa mi pare una delle migliori del torneo, anche nelle alternative, ed è pur sempre la prima cosa su cui ha lavorato. Però siamo ancora troppo scarni dalla cintola in sù, quantomeno nei numeri.
Avrei evitato la sparata sullo stadio, non mi pareva né il momento né il luogo.
Su Vuturo… che dire, era una persona di cui non avevo gran riguardo già prima. Non pensavo fosse in grado di scendere ancora più in basso. Se questi sono i capi del tifo fiorentino… spero per loro sappiano trovare guide assai migliori che di qualche omino tanto rancoroso da sparare cose simili.
Luglio 19th, 2018 alle 15:01
Ci sono:
veri Omini di fero, i mezzi Omini di ferro, gli ominicchi, poi “scusatemi” i ruffiani e in ultimo, come se non ci fossero, i quaquaraquà.
Luglio 19th, 2018 alle 15:13
@76 shimon:
“…Ma so anche che ho una possibilità su 622.614.630 di vincere. Più o meno le stesse di vincere qualcosa (qualsiasi cosa) con la Fiorentina dei DV”
…e sai,invece con un altro le probabilità aumenterebbero!! 😉
Luglio 19th, 2018 alle 15:20
@80 linus: …grazie amico,il tuo commento è una boccata d’aria pura!!!
Luglio 19th, 2018 alle 16:35
DA INCORNICIARE ROBERTO M. POST 101
Luglio 19th, 2018 alle 16:44
Linus, non conosco ne te ne Vuturo, ma da questo blog direi che fondamentalmente tu sei un attempato leccavalle che talvolta finge di essere ragionevole, ma in realtà sei come il povero Sergente, il piccolo Omino, il buon Zachini e compagnia…
Luglio 19th, 2018 alle 16:51
Omino di Ferro, che ne pensi dell’attivo di 35 milioni di euro della Fiorentina e del suo uso?
Luglio 19th, 2018 alle 17:05
Da Pjaica a Gerson. E’ l’effetto Andreino?
Luglio 19th, 2018 alle 17:21
L’uscita “che c’è di male a lottare per il settimo posto?” dimostra che la comicità migliore è quella involontaria. Ormai siamo alle comiche.
Luglio 19th, 2018 alle 17:23
Il mercato di quest’anno sembra ridursi a NON CEDIAMO CHIESA, neanche Veretout e forse nimmanco Milenkovic.
Aspetto smentite, come tifoso,(che sia Pjaca Pasalic o El Sharawi + Cataldi ecc. ma che “roba” sia) ma cercherò di esserci sugli spalti nell’eventuale preliminare col Sarajevo o similare.
PS
I capipopolo, qualche volta, dovrebbero fare lo sforzo di tacere, se non altro per buona creanza che, decisamente, scuse a parte (nel post si capiva ben altro) stavolta è mancata del tutto.
Luglio 19th, 2018 alle 18:53
Non c’è problema. La viola da settimo posto ( settimo se va bene ) te la puppi te e radio Bruno.
Luglio 19th, 2018 alle 19:43
Vorrei prendere il post 55 di LUPOALBERTO come esempio di quanto sia strumentale, soggettiva, priva di ratio e propagandistico il modo di porsi come critico antiproprietà.
1) esempio della casa. La casa è stata edificata dal proprietario sulle ceneri di un progetto demolito ed è di medio alto pregio. Gli inquilini sono relativamente pochi e non avrebbero la disponibilità per pagare l’affitto dei patti in deroga. Il proprietario contribuisce con una parte di affitto, tuttavia gli inquilini si lagnano perché prescelti vorrebbero un attico di lusso. Il proprietario allora prova a farsi dare in comodato uno spazio per costruire una dépendance per avviare un esercizio commerciale e valorizzare il sito rendendolo di maggior pregio. Gli inquilini rispondono di strappare il progetto e di infilarselo su per…..
Stufo di buttare soldi per chi li deride, il proprietario li trasloca in casa di meno pregio riprendendo una parte dei soldi buttati e comunque in linea con l’affitto pagato, e dopo le solite offese si offrono di cedere la proprietà ad un cittadino indicato dagli inquilini. Risultato una proposta ridicola da un clone di sapore Mendelliano.
2)dare soldi a Sky è pagare l’affitto? A chi ? alla lega?
3) Non vendere i migliori non significa sostituire chi non c’è più. Chi non c’è più è perché o il fato lo tolto di mezzo o ha scelto in pieno arbitrio di andarsene. Non vendere i migliori significa aver scelto di tenerli per un altro anno almeno rinunciando ovviamente a denari e quindi possibili reinvestimenti. Purtroppo non si può avere la botte piena e la moglie briaca.
4) Lo scorso anno abbiamo incassato molto e peso male. Mi spiace ma di fronte ad una commissione di esperti questa affermazione, tra l’altro senza un minimo di approfondimento, verrebbe cassata con una bella bocciatura. Il risultato sportivo è congruo a quello dell’anno prima e gli indicatori economici della società sono nettamente migliorati e probabilmente il valore della rosa ha margini di miglioramento. Nel loro piccolo Corvino-Cognini hanno fatto un piccolo miracolo a non fare danni potendo cannare o sia comparto economico sia quello tecnico.
5) I vincoli alla costruzione dello stadio non sono quelli pretesi dal tifoso moccioso di qualche figurina vincente quanto quelli della salvaguardia delle attività economiche del logo. I 15/18 milioni per i traslochi delle attività sono a carico della Fiorentina, e non sono una cifra irrisoria nel percorso stadio. Magari a Percassi o agli Agnelli non sono stati messi vincoli così gravosi e per il secondo hanno smantellato una attività equina centenaria senza tanti problemi.
6) Uno stadio nuovo non sarebbe un impegno sportivo serio? In quale mondo parallelo?
Luglio 19th, 2018 alle 20:05
Caro “Alan 71”,
mi sembra tu abbia poche idee ma confuse, come disse Rossini a quel musicista che gli aveva fatto sentire i suoi lavori. Il mio discorso verteva sulla Fiorentina perché – guarda caso – ci troviamo su un blog di tifosi viola (a parte i consueti troll) e, di conseguenza, proprio della Fiorentina parlo. Ma, a quasi sessant’anni, so perfettamente che sono comportamenti perfettamente adattabili a tutte le altre tifoserie d’Italia, partendo dalla Gobba fino ad arrivare alla Giana Erminio di Gorgonzola, ridente cittadina sul naviglio Martesana. Quindi? Vuoi fare un discorso di carattere generale? Le mie considerazioni non si spostano di una virgola. Si tratta di atteggiamenti a dir poco patetici, per non usare termini più forti, e che vengano dalla tifoseria della Fiorentina o da quella di tutte le altre squadre italiane non modifica certo la loro totale ridicolaggine. Poi, se tu ti diverti ad aspettare l’elargizione del ricco, buon pro ti faccia; io vivo molto meglio senza aspettarmi niente da chicchessia e senza credere che qualcosa (o tutto) mi sia dovuto.
Secondo punto, ovvero la faccenda del “questi sono imprenditori”. Grazie di avermi fatto notare che magari mi era sfuggito; peccato però che sono stato proprio io a scrivere che una squadra di calcio è esattamente un’azienda come tutte le altre, e in quanto tale ha bisogno di un’amministrazione oculata proprio per tutelare chi ci lavora, visto che non sono soltanto i calciatori superpagati a tenere in piedi la baracca ma un sacco di altra gente che campa con stipendi normalissimi e che si merita (ecco, qui sì che qualcuno si merita qualcosa) di lavorare in un posto gestito con tutti i crismi.
Per quanto riguarda l’abbandonare “un prodotto insoddisfacente e spesso inguardabile”, finché stavo a Firenze io mi son fatto trent’anni di curva Ferrovia senza mai saltare una partita, e ti garantisco che negli anni Settanta lo spettacolo era spesso e volentieri parecchio ma parecchio peggiore di questo; ciò nonostante, lo stadio era sempre pieno, la gente faceva venire giù le gradinate a forza di fischi se del caso, ma alla partita dopo erano tutti lì, me compreso. Uguale identico a ora, mi sembra di capire. Giusto?
Stammi bene.
Luglio 19th, 2018 alle 21:00
Aspettate pure Natale a decidere chi fa la coppa uefa….
Luglio 19th, 2018 alle 21:22
@ SergenteGarzya: io mi contraddico? Prima dici che ti intendi di calcioe di valutazioni aziendali e poi mi tiri fuori la valutazione del Milan per giustificare presunte richieste insensate dei DV.
Quando ti faccio notare che il Milan per notorietà, patrimonio e potenzialità di marketing è supetiore ai viola mi vieni a dire che mi contraddico.
Abbi pazienza, rileggiti prima di muovere critiche agli altri.
Luglio 19th, 2018 alle 22:03
I soldi che servono adesso per il calcio sono decine di volte superiori in percentuale a quelli richiesti nell’epoca Melloni
Il paragone caro David non regge
La Fiorentina è la prima delle squadre di seconda fascia.
Per portare la Fiorentina nella fascia di Juve, Roma, Inter ecc. non basterebbero nemmeno i soldi dei DV
Questo è un calcio malato.
Luglio 19th, 2018 alle 22:05
Per mar tirreno 141
La Viola da settimo posto ce la “puppiamo” da sempre
dagli anni 70
dagli anni 80
dagli anni 90
fino al giorno d’oggi
Ma te caro mar tirreno forse è meglio se tifi pisa o livorno
Luglio 19th, 2018 alle 22:46
La rosa della Fiorentina oggi vale 200 milioni e puoi competere dal sesto all’ottavo posto.
Chi vuole di più quanto pretende che i DV tirino fuori cash per essere contenti?
Altri 200 milioni per fatturare quanto?
Ancora non siamo consapevoli che rispetto a 20 anni fa il calcio italiano non è più il migliore campionato del mondo quando in Inghilterra pagano 75 milioni Allison e 60 Jorginho.
Con una squadra da 200 milioni ci dobbiamo accontentare e non ci possiamo permettere di più.
Luglio 20th, 2018 alle 06:10
Alessandro B
Ne conosco altri che vogliono sempre ragione.
Il tuo ragionamento è una contraddizione nel momento in cui per
Vendere la Fiorentina il tuo unico riferimento è il bilancio (come fatto presente da te per abbassare le pretese)
Per vendere il Milan invece dobbiamo tenere conto de blasone, storia titoli vinti etc..
In realtà come n tutte le transizioni il prezzo lo fa chi vende
Provo a farti un esempio, visto che tieni molto a paragonnare qualsiasi vendita con il mercato immobiliare.
Nella zona dove vivo, le case ante crisi volavano dai 3 ai 5.000€ metro quadro.
Arrivata la crisi, il prezzo lentamente si è trasferito sui 2.000 €
Ultimamente alcune villette, appartamenti e fondi commerciali, sono stati venduti all’asta, sotto il minimo dell’ultima richiesta del tribunale, come prevede la legge con offerta diretta, 15 giorni di pubblicazione e tutto fatto, per farti un’idea un appartamento, in condominio, discretamente elegante è stato venduto a 60.000 € per circa 110 m. Quadri
Che valore hanno oggi le case nella mia zona?
La mia singola, nuova, con giardino 130 m. Quadri, se non portano 400.000 non la vendo, tu agente immobiliare o vicino di casa verresti, sapendo questo a farmi in’offerta Da 100.000 €, perché alcuni appartamenti sono stati venduti anche a meno all’asta?
Ti do un consiglio
Non ti presentare, non ti prendo neppure in considerazione.
Ma dico anche un’altra cosa, mettiamo che, tu sia il vicino, che io per motivi particolari, ti vendo la casa a 100.000€, tu ti infili sotto costo in una bella zona residenziale, dopo un po’ tutti vendono sotto costo e la zona diventa di basso profilo e con molti problemi, tipo furti, spaccio etc. Etc. Continueresti a vivere in quella zona, vorresti crescere i tuoi figli in quell’ambiente?
Voi, anzi molti di voi, pretenderebbe, che, la Fiorentina fosse venduta a tutti costi, anche sotto valutazione, senza tener conto, di cosa c’è in giro, ti consiglio, a proposito del Milan di dare una guardata ad una puntata di Report, che ha trattato l’argomento in modo molto preciso, con informazioni particolareggiate, personaggi e quant’altro.
Bene avrà, blasone, titoli, storia e quello che ci vuoi mettere, ma in un paese normale i vecchi proprietari e tutti i prestanome attuali, compreso il fondo, in un paese normale, le partite del Milan le ascoltano alla radio guardando il cielo a scacchi in un cambretta di 3 m x 3m
Luglio 20th, 2018 alle 08:18
@Shintaiwaza 129
Excusatio non petita, accusatio manifesta.
Filippo da Prao
Luglio 20th, 2018 alle 08:31
SergenteGarzya, sarei io che voglio sempre aver ragione? Ma per favore…continui a far finta di non capire: i metodi di valutazione sono reddituali, patrimoniali e misti e devono tenere conto sia del passato sia delle potenzialità.
Il Milan ha una situazione reddituale e debitoria pessima, ma è proprietario del centro sportivo e soprattutto è una delle dieci squadre più conosciute al mondo, il che significa enormi potenzialità nel campo del marketing. Cosa che noi non abbiamo mai fatto, tanto da essere l’unica società tra le 16 dell’ICC 2015 a non avere neppure uno store on line da inserire nel sito ufficiale della competizione. Cosa a mio avviso gravissima per una società che da 16 anni continua a sostenere di ambire a diventare un “modello”.
La Fiorentina quindi ha soltanto il bilancio risanato da poter vantare in una valutazione aziendale.
E comunque il prezzo non lo fa il venditore, lo fa il mercato, cioè l’incontro da domanda ed offerta. E visto che parli di case ti ribadisco il concetto già espresso: se te hai la villetta in una zona residenziale ma non hai i soldi per mantenerla in condizioni decenti e quindi la facciata si sbolla, il tetto ha le infiltrazioni, il giardino si secca ed è pieno di erbacce, la ringhiera si arrugginisce, te cosa fai? La vendi prima che continui a perdere valore oppure persisti a farla deprezzare?
Forse non te ne sei accorto, ma è quello che sta succedendo alla Fiorentina che intanto se un tempo se la giocava con le strisciate, adesso se la gioca con Torino, Samp ed Atalanta. E mentre lo scivolamento verso il basso continua il valore scende.
Poi i DV potranno anche chiedere il prezzo del Chelsea, ma intanto il valore reale continua a calare.
Luglio 20th, 2018 alle 08:45
Ti ha risposto #post 150 SergenteGarzia non c’è altro da aggiungere
Luglio 20th, 2018 alle 08:48
Scusate mi sono perso il riferimento
Alessandro B.post 126
Ti ha risposto #post 150 SergenteGarzia non c’è altro da aggiungere
Luglio 20th, 2018 alle 09:38
@ inca: veramente non mi ha assolutamente risposto. anche perché la domanda che ti avevo fatto era ben precisa.
Però mi rendo conto che sia più facile buttarla lì e poi dire che mi ha risposto un altro.
Luglio 20th, 2018 alle 09:57
Alessandro B
Mi dispiace io ho i soldi per mantenere in modo perfetto la mia casa,
Quindi se vuoi capire bene, sennò se non vuoi capire è uguale , ma se porti 400.000 € ti compri casa , sennò ti tieni la tua, io la mia e tutto va bene ugualmente.
LA MIA CASA NON TE LA VENDO
Luglio 20th, 2018 alle 10:00
Va bene hai ragione
Luglio 20th, 2018 alle 12:39
Il prezzo lo fa il mercato…. se sta bene al vendiDXtore. Si può dire così?
Io, ad essere sincero, un proprietario lo preferis co caxxuto, o si parte da dove dico io o non si parte. Se una cosa interessa, qualcuno si presenta, anche solo per due parole.
Perché qui, secondo me (visione personalissima)… in gioco, in piazza, nel momento che dichiaro la fattibilità di una cessione, c’è soprattutto la faccia, quindi occhi bene aperti: non esiste scoramento o delusione, lì comanda, come dire?, l’onore -parola bruttissima e iperinflazionata- e il nome di una azienda costata sacrifici. Tutte cose con il loro peso, cose per cui qualcuno rinuncerebbe a… a chissà cosa.
Il vino lo bevo, il mondo lo guardo, tutt’e due le cose in maniera limitata, suppongo, ed il cuore in questo business c’entra sempre meno, ma a Firenze per ora ancora si intravede. Sergente, la mia stima. Ale B, siamo innamorati, abbiamo qualcosa che ci fa alzare la mattina. Quando Diego una mattina non sentirà quella cosa, quel pizzicore sotto le costole…. lì, sarà mercato. Chi lo dice? L’ultimo dei magazzinieri, qui presente.
Che ti voi spera’!! Saluto entrambi.
Luglio 20th, 2018 alle 13:04
@Linus
Anche a me piace il calcio.
E mi sono allontanato proprio perché nessuno in Fiorentina parla più di calcio.
Parlano di bilanci, di tetto ingaggi, di fair play finanziario, di budget che spariscono sempre per nuovi e imprecisati buchi di bilancio…
Per me il calcio è: cerco di migliorarmi, cerco di vincere, ho due lite e le investo nel giocatore che ritengo mi sia più utile.
Se no facevo il ragioniere!
Saluti
Luglio 20th, 2018 alle 14:02
SergenteGarzya, nel momento in cui la casa ti sta perdendo valore non per colpa di cause esterne ma solo perché non puoi/vuoi spenderci nella manutenzione allora qualcosa non torna. Girala come ti pare ma è quello che sta succedendo alla Fiorentina.
Tieniti pure la casa, ma almeno falle le riparazioni.
Luglio 20th, 2018 alle 21:08
ma infatti Pico,
guarda le partite e non ascoltare..
tanto piu che i discorsi pallosissimi che dici li fanno i tifosi piuttosto che i dirigenti.
il bello è il campo si questo siamo d’accordissimo.
un saluto anche a te.
Luglio 21st, 2018 alle 07:41
L’esempio della casa non è calzante. Qua si tratta di industria dello spettacolo o dell’intrattenimento, di azienda. Il valore si misura partendo dal fatturato.
Luglio 21st, 2018 alle 10:05
Nedo
Sono jd’accordo
Il problema non è la stima, come si procura la stessa.
Il problema è voler prevaricare la volontà di chi dovrebbe vendere cioè la proprietà, e obbligarla a vendere alle cifre gradite al popolo.
Se la società è mia, la vendo a quanto voglio io, punto, faccio richieste fuori dal mondo?
Non la compri!
Di sicuro non si presenta nessuno, dopo il comunicato in cui il 1926, si prende la proprietà della curva ancora meno, ma se si presenta qualcuno, spero sia uno disposto a spendere 250 milioni e non 70\80 sennò andava bene anche l’ultimo coglione, che batteva i piedi qualche mese fa perché non l’avevano neppure considerato , con la cordata di campagnoli.
Comunque ribadisco il male del calcio non sono i proprietari della Fiorentina, ma il marcio che impera in questo mondo, chi lo gestisce e chi non fa rispettare le regole.
Forse sarebbe il caso di contestare costoro?
Luglio 21st, 2018 alle 16:11
Caro “Roberto”,
ora che hai soddisfatto il tuo ego citando Rossini per dare un tono al tuo post, ti rimando alla lettura delle mie idee “poche e confuse” ben rappresentate nel comunicato della Fiesole di ieri e del Viesseux di oggi.
Evidentemente anche quei storici 2 club hanno “poche idee e confuse”. Meno male che ci sei tu, un paio di ciabattari marchigiani e 4 signore 70enni armate di bastone di selfie a Moena a spiegarci che cos’è la Fiorentina e come si gestisce una società.
Ti lascio al conteggio delle coppe e dei trofei vinti dai 2 fabbricanti di mocassini in 16 anni e dal loro DS in 10, non vorrei mai portarti via troppo tempo
Luglio 22nd, 2018 alle 08:26
Nessun orgoglio , amano l’oblio e l’anonimato , saranno periodi complicati per i nostri colori . Si riparte dal post Verona …
Luglio 22nd, 2018 alle 11:56
Infatti, caro “Alan 71”, ad avere poche idee ma confuse non ci sei solo tu ma anche tutti quei fenomeni che scrivono «comunicati» a orologeria infarciti di minacce, dimostrando per l’ennesima volta di non aver capito una beata mazza.
Luglio 23rd, 2018 alle 09:21
@ nedo: il fatturato è solo uno degli elementi a base della valutazione dell’azienda, a meno che tu non sia di quelli che “ho fatturato un milione di euro!” e poi non dici che hai avuto due milioni di costi.
La Fiorentina è un’azienda, che sia dello spettacolo, del calzaturiero o del metalmeccanico poco cambia. Soprattutto quando si parla di valutazioni e soldi.