E se aspettassimo almeno i primi cento giorni?
Inserito da admin il 3 Giu 2018 5:20 pm. Categoria: Attualità.
Non li ho votati e sarà difficile che lo faccia la prossima volta, pur riservandomi la possibilità di appoggiarli se faranno bene.
E spero per tutti che vada proprio così, nell’interesse generale.
E però…non si è mai visto un fuoco di fila di questo livello, uno sbarramento senza se e senza ma prima ancora che esca il primo provvedimento.
Mi pare sinceramente eccessivo, aspettiamo e giudichiamo, tanto ormai i giochi sono fatti: e se le cose migliorassero?
Giugno 3rd, 2018 alle 18:10
la paura del nuovo……
Giugno 3rd, 2018 alle 18:16
100 giorni. Dopo 24 nemmeno la prima sparata sulla inesistenza delle coppie omosessuali e «pacchia» dei profughi, a ridosso dell’ennesimo strage in mare. Adoro la fiducia.
Giugno 3rd, 2018 alle 18:29
Le cose possono migliorare solo e soltanto andando in Europa a battere i pugni, per davvero, non come Renzi, per cambiare il ruolo della Bce, da ente ricattatore dei non allineati, a vero prestatore di ultima istanza.
Altrimenti non è possibile fare assolutamente niente,meglio preparare veramente un piano b, anche perché è facile che l euro salti, e non per colpa nostra, ma per la deutsche bank…
Per quanto riguarda le critiche preventive, ormai lo hanno capito anche i sassi, che la maggior parte dei giornalisti sono schierati, dovrebbero raccontare i fatti, invece fanno il tifo…
Giugno 3rd, 2018 alle 18:42
Il tuo Renzi ci ha portato a questo disastro. Convinciti! Volevate il cambiamento? Ossia la rottamazione di vecchi? il job act che ha fatto crescere i numeri degli occupati solo sulla carta? le unioni civili forzate nonostante il Matteo fiorentino (da buon DC) fosse super contrario? il patto del Nazareno con nientepopodimenoche Il capitalista e rimbambito Silvio? Gli interessi pro banche e poteri forti come gli industriali, i finanziari e…. chi più ne ha, più ne metta? Tutto questo condito da un fare di tipo gradasso e spavaldo veramente inopportuno? Insomma, volevate tutto questo schifo come mai si era visto? Bene, ora lo avete. Oggi Renzi, con la complicità di chi (non capendo un tubo in fatto di psicologia) lo ha votato, ha offerto tutto in mano alla Lega ed ai 5 stelle. Eppure ora c’è chi ha il coraggio di “avercela” con Salvini e con Di Maio solo perché hanno avuto un regalo così grosso proprio dal cittadino di Rignano? Se il Matteo toscano avesse fatto le cose più sincere, meno spocchiose e con meno delirio di onnipotenza, forse non avrebbe permesso al Matteo lombardo ed al Gigino napoletano di salire sul podio. L’Italia non meritava un disastro così grande. Renzi rimarrà nella Storia proprio per questo.
Giugno 3rd, 2018 alle 19:02
Spero torni un’aria di rispetto
Un vento di dignità
L’nore Di guardare con fierezza la nostra bandiera
Giugno 3rd, 2018 alle 19:12
Di certo fare peggio non è facile
Giugno 3rd, 2018 alle 19:38
Sono d’accordo.
In democrazia, chi vince deve governare per tutta la legislatura
e l’opposizione dovrebbe essere solo costruttiva
visto che l’obiettivo non dovrebbero essere le poltrone
ma il bene del paese, quindi il nostro.
Questo l’ho sempre detto con qualsiasi governo
e ai tempi di Berlusconi a dire cosi si veniva guardati malissimo.
Quindi, che queste persone governino
anche perchè con questo fuoco di fila che giustamente David rileva,
si manca di rispetto ai milioni di persone che hanno votato i due partiti di governo.
Giugno 3rd, 2018 alle 19:57
Perfettamente d’accordo, David.
L’ho appena scritto anche sulla mia pagina FB: lasciamoli lavorare.
Non ho altro da aggiungere.
Giugno 3rd, 2018 alle 20:26
Io tutto questo sbarramento proprio non lo vedo. Forse i vecchi giornaloni, quasi fogli clandestini che non legge più nessuno. La TV di informazione che va per la maggiore, la7, è sfacciatamente pro 5stelle, Chicco Mentana si fa dettare il palinsesto da Rocco del Grande Fratello. Mediaset è almeno per ora neutrale, in virtù dell’ambiguo legame con Salvini. La Rai, come sempre attacca il ciuco all’albero del padrone. Nel paese il clima è di entusiastica attesa, come è giusto e comprensibile, avendo questo governo promesso più o meno tutto a tutti. Più lavoro e più stabile, ma anche più flessibilità per le imprese; in pensione prima e meno tasse, meno immigrati…
Come questo sia possibile con un debito di 2.300 miliardi di euro è un mistero. C’è una sorta di ubriacatura collettiva per cui sono tutti convinti che sia sufficiente andare a Bruxelles a battere i pugni sul tavolo perché tutto questo sparisca e si possa tornare a fare deficit come nei mitici anni 80. C’è una specie di gas ipnotico che fa credere alle persone che basti dire via gli immigrati irregolari perché questi sparisca o, senza accordi di rimpatrio con i paesi di origine.
Per quanto mi riguarda, avrò presto il piacere di avere a che fare con Giggino ministro del lavoro. Sono curioso. E aperto a tutto.
Giugno 3rd, 2018 alle 21:04
Non nutrono ne della mia stima ne della mia simpatia.
Ma muoio dalla voglia di essere smentito.
MT
Giugno 3rd, 2018 alle 21:28
Basta con il tifo pro e contro.
Saranno giudicati con i fatti che si devono sostituire alla propaganda ed alla rincorsa a promesse elettorali roboanti.
Il Paese si sta risollevando da una crisi epocale che ha falcidiato 1/4 delle imprese, l’economia internazionale presenta dati positivi e non ci sono crisi politiche all’orizzonte.
Possono lavorare senza se e senza ma e mi auguro con un’opposizione che lavori in Parlamento e sul Territorio che non gli permetta provvedimenti che ci costringano a tirare nuovamente la cinghia per rimetterci in carreggiata.
Devono imparare a rispettare chi non la pensa come loro e mettere nel cassetto epiteti come nemici, folli e servi perché nel governare devono rappresentare tutti anche chi li critica.
Giugno 3rd, 2018 alle 21:30
Concordo con te, David.
Giugno 3rd, 2018 alle 21:33
“Lasciamolo lavorare…”
Come dissero i tedeschi nel 1933…
Giugno 3rd, 2018 alle 22:14
Io sono fiducioso, anche perche’ non vedo alternative valide,salvo dare altre chances
a governi precedenti che tra Buona Scuola, Gestione immigazione, Riduzione forze dell’ordine e di conseguenza della sicurezza e aiuti indiscriminati a grandi gruppi bancari per cosi’ dire non e’ che hanno fatto l’interesse dei ceti medio bassi.
Senza prendere in considerazione altre forze politiche in evidente perenne conflitto di interesse (sempre che questa terminologia sia sempre valida).
Giugno 3rd, 2018 alle 22:54
La smettessimo tutti quanti di fare opinione e tifo da stadio?
Alla fine contano solo i numeri.
PIL?
Disoccupazione?
Evasione recuperata?
Debito pubblico?
Pubblica amministrazione?
Burocrazia?
Lavoro?
Pensioni?
Tasse?
Sui numeri gli Italiani giudicheranno questo governo
Anche confrontando questo così detto governo del cambiamento con i governi precedenti.
Non ci saranno scuse però! Niente giustificazioni dando la colpa all’Europa.
Basta populismi e bugie da campagna elettorale.
Vedremo cosa sono capaci di fare.
Adesso per m5s e lega è finito il periodo del bla bla bla bla
Giugno 3rd, 2018 alle 22:56
Se gli ingredienti sono spaghetti, pomodoro e basilico non vedo perché aspettare 100 giorni prima di dire che non sarà un tiramisu ma una pasta al pomodoro. In altri termini: se il governo è infarcito di personaggi di destra davvero posso credere che faranno una politica a favore delle classi meno abbienti? Su! Faranno una politica di destra!
Giugno 3rd, 2018 alle 23:22
Quello che sta accadendo a livello mediatico fa davvero paura: un’intera intellighenzia nazionale e non solo che ideologicamente si oppone alla democrazia del voto popolare, in maniera tronfia, verbalmente violenta e autoreferenziale (non è forse questo il vero fascismo?)… Meno male che non hanno l’appoggio delle forze armate perché ci sarebbe da farsi venire dei brividi lungo la schiena… In ogni caso è chiaro che è in atto una manovra eversiva in stile macchina del fango per indebolire, denigrare, diffamare e destituire di ogni credibilità il nuovo governo… Finora la gente si è dimostrata molto più intelligente di questi signori del pensiero unico (il loro) e della democrazia a senso unico (la loro), ma fino a quando sapranno/sapremo resistere a un tale bombardamento senza precedenti?…
Giugno 3rd, 2018 alle 23:43
In questo Paese si ragiona sempre “contro”, sembra quasi che ci faccia paura che qualcosa possa funzionare e quindi siamo pronti a sparare ad “alzo zero” su chiunque provi a far qualcosa di nuovo. Siamo stati sotto la DC per quasi 50anni, e nonostante tutto ci andava bene. Io sono per essere, per lo meno all’inizio, con chi governa, lasciandogli anche quel margine di errore che naturalmente potrà (dovrà) esserci. Questo Governo non rappresenta il mio voto ma, sinceramente, spero che riesca in quelle cose, che molti definiscono “populiste”, che hanno infastidito una gran fetta di popolazione: chi non vorrebbe una giustizia veloce? chi non è rimasto dispiaciuto per il mancato rispetto che l’Europa ci ha spesso riservato? ed il mancato supporto nell’accoglienza dei profughi? Sono argomenti che non sono di parte, sono questioni di buon senso. Ed anche uno che non li ha votati deve auspicare che il loro impegno cambi qualcosa. Perchè oramai le ideologie sono argomento di chiacchere nei circoli, l’unica cosa che conta è il risultato.
Giugno 4th, 2018 alle 07:06
I titoli di molti giornali schierati dimostrano la democrazia della sinistra in Italia
Giugno 4th, 2018 alle 07:06
Quello che ha dell’incredibile è che sembra da quello che viene detto che questo governo sia frutto di un colpo di stato e non espressione di un voto democratico del popolo. È proprio vero tutti parlano di democrazia ma nessuno la conosce. Poi giornalisti che raccontano solo i fatti non ce ne sono.
Giugno 4th, 2018 alle 07:59
I nodi verranno al pettine come sempre quando si tratterà di far quadrare i conti. Lì occorrerà che tutti gli italiani lascino da parte le loro “appartenenze” e giudichino con la massima obiettività possibile (cosa quasi impossibile in politica) l’operato del governo, avendo cura di non trovare tante giustificazioni se le promesse del contratto non venissero realizzate. Perché siamo tutti bravi a disegnare un mondo ideale senza vincoli di bilancio.
Giugno 4th, 2018 alle 08:04
A me sembra un delirio collettivo!Volete uscire dall’Europa? Accomodatevi,ce ne faremo una ragione.Mi dispiace per i tanti e cari amici che ho in Italia.
Giugno 4th, 2018 alle 08:23
I commenti dei vari esponenti del PD e di FI sono veramente penosi!Alle ultime votazioni hanno perso alla grande e vogliono fare i sapientoni. Certo il governo farà (Sic!!) degli errori, ma almeno aspettiamo di vedere cosa fanno. Poi che sappiamo benissimo che NON ci sono le risorse per attuare certe leggi, ma almeno facciamo quelle possibili. Sui giornalisti stendo un velo pietoso, ma veramente pietoso! Mi dispiace per quelli che fanno il loro mestiere con dignità ed onestà.. ma la maggioranza è veramente oscena e corrotta.
Giugno 4th, 2018 alle 08:34
Nel merito sono scettico. Nel metodo nauseato. Non si era mai visto tanto ostruzionismo perché non si era mai vista tanta cacca tirata in faccia alla gente in campagna elettorale e prima.
Dopo 10 anni a dare del cretino e dell’idiota a tutti, dei mafiosi ai giornalisti, degli inetti ai rivali politici, delle scimmie ai ministri di colore, del vecchio decrepito al Presidente della Repubblica, cosa si aspettano?!? un mazzo di fiori?
Chi semina pruni non cammini scalzo.
Giugno 4th, 2018 alle 08:39
Mala tempora currunt.
Giugno 4th, 2018 alle 08:54
….e’ normale che vi aspettavate ?
Credevate che tutto il vecchio marciume se ne stasse li buono a rosicare ?
…e questo non è che l’inizio ….ci hanno riempito gironali e giornali su un’albero di natale spelacchiato … vedrete cosa faranno su un governo non dei LORO.
Per fortuna c’è la Fiorentina ….
Giugno 4th, 2018 alle 08:55
….e’ normale che vi aspettavate ?
Credevate che tutto il vecchio marciume se ne stasse li buono a rosicare ?
…e questo non è che l’inizio ….ci hanno riempito giornali e giornali su un’albero di natale spelacchiato … vedrete cosa faranno su un governo non dei LORO.
Per fortuna c’è la Fiorentina ….
Giugno 4th, 2018 alle 09:09
Un partito fascistoide che si accompagna ad un movimento di cani sciolti senza nessuna idea organica o di prospettiva reale. Mi sembra la ricetta per il disastro perfetto.
Giugno 4th, 2018 alle 09:11
Hai perfettamente ragione. mai pregiudizi. Questa è la base del mio pensiero e delle mie azioni. Anche per la Fiorentina è così.
Giudichiamo quello che viene fatto, quando viene fatto. anche perché fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare.
Per ora i nuovi leader della maggioranza parlamentare questo, solo questo, hanno fatto, ovvero parlare e proclamare. Sono seduto sulla confuciana riva del fiume ad aspettare le loro prime mosse. Saranno coerenti con i proclami ad effetto o si scontreranno con la real politik che tutto modifica ed altera?
Aspettiamo (poco) fiduciosi
Giugno 4th, 2018 alle 09:28
In quest’ocasione, mi permetto di dissentire con David. Gli sbarramenti a prescindere non vanno mai bene ma, nella fattispecie, pare che chiunque muova una critica, ancorchè argomentata e coerente, venga tacciato di opporsi al cosidetto “governo del cambiamento” da me ribattezato del “cambiamento di casacca” considerato che abbiamo ex colaboratori di Brunetta, ex ministri del governo Ciampi ecc…
Credo si debba evidenziare come l’attuale formazione givernativa consti del 49% (32+17)dei consensi e, quindi, sia preventivabile che metà dei votanti possa avere idee differenti, nonchè avanzare perplessità in merito ai punti dell’accordo governativo. Per di più, vi sono molti elettori che Su 51 mln di elettori, lega e M5S hanno preso 16 mln di voti. Ci sono, in definitiva, 35 mln di persone, tra non votanti e votanti per altre formazioni, che non hanno dato a loro il consenso e che si permettono di esporre un pensiero contrario al governo, nell’ovvio rispetto del risultato elettorale.
E’ un governo composto da due formazioni (una in particolar modo) che hanno fatto le pulci agli altri partiti per anni ed è normale che ora tocchi loro un medesimo trattamento. Ve le immaginate le reazioni pentastellate se altri due partiti così diversi tra loro si fossero uniti per governare? Si aggiunga la totale diversità d vedute sul 70% delle questioni governative. Posso, da libero cittadino, notare come, nella mia zona di residenza, la lega abbia fatto il botto con i voti di industriali (non solo piccole e medie aziende) che aspettano opere come il pane ed ora si allei con un movimento contrario alle grande opere, che basa i suoi propositi sul concetto di “decrescita felice”? Mi si dirà che nell’epoca pentapartica era normale avere più componenti al governo; un conto, però, era avere ideologie diverse assemblate da simili obiettivi e prinicpi, altra cosa è vedere una formazione con due “pensieri base” così distanti. Già le uscite del ministro della famiglia o il retrofront (passato assai sotto traccia) di Salvini sui migranti, che ora vanno trattati “con calma” e “con particolare riguardo ai fuggitivi dalle guerre”, mentre in campagna elettorale erano tutti da cacciare senza particolari formalità, la dicono lunga su come questo governo arrivi ai blocchi di partenza.
Personalmente, sono contrario a critiche preventive ma lo sono altrettanto a chi ora pretenderebbe silenzio altrui, dopo anni in cui tutti coloro che non erano pentastellati venivano considerati “non onesti”. La mia unica preghiera è la seguente: se, e sottolineo se, dovessero malauguratamente verificarsi situazioni in cui il governo vada incontro ad errori e/o figuracce, ci risparmino la solita litania secondo cui è colpa dei precedenti o, peggio ancora, che a loro non viene concesso operare nel bene a causa delle lobbies…. A Roma, ad esempio, hanno ereditato una situazione oggettivamente corrosa da anni di malaffare ma se, in 20 mesi di loro amministrazione, sono stati cambiati 11 assessori, non può essere sempre colpa degli altri, delle lobbies e dell’illegalità…
Ecco perchè, nel mio caso, il pensiero critico che ho elaborato nei confronti dell’esecutivo non è da intendersi a prescindere ma configurato a quento letto nei programmi e nell’accordo di governo. Non possono pensare i neogovernanti che ora si taccia tutti quando, negli ultimi anni, loro stessi sono entrati a gamba tesa su qualsiasi iniziativa presa, anche positiva, pur di disprezzare l’antagonista.
Se viene nominato ministro del lavoro un soggetto che non ha mai lavorato in vita sua, non è critica preventiva, è una critica su un fatto..
Se faccio notare che l’abolizione della prescrizione non è un metodo per colpire i colpevoli bensì un sistema per togliere vita agli innocenti che rischiano di rimanere vita natural durante sotto processo, perdendo tutto, non è critica preventiva ma una corretta battaglia nei confronti di uno dei più importanti diritti civili…
Poi uno può non condividere le mie posizioni ed io posso dissentire da quelle altrui, ma quando si va a palazzo pe r governare non si può pretendere, in democrazia, di chiudere la bocca altrui…
Giugno 4th, 2018 alle 09:31
Sarò il primo a criticare, ma al momento non posso non godere a vedere il popolo dei social insorgere ogni giorno con puttanate che non stanno nè in cielo nè in terra su qualunque cosa (Saviano compreso)
E’ bellissimo.
@28 Lore.
Fascistoide? Guarda che questo è il primo vero governo comunista della storia. I comunisti veri, ovvero gli operai delle lotte di classe ed il popolo ha votato per questo governo, vatti a vedere quel misro 18% del PD da dove arriva…salotti bene, San Niccolo, Parioli, zone Brera e Montenapoleone… ecc…(e lo dico io che il rosso non lo posso vedere…)
Vdz
Giugno 4th, 2018 alle 09:36
Direi che non possiamo fare altro che aspettare e dare a questo governo inedito almeno una chance.
Personalmente ho pochissima fiducia, perchè non credo alle rivoluzioni: non si cambia certo un popolo in cento giorni! Quantomeno se Salvini e Di Maio dovessero fallire (non che me lo auguri, ma lo temo) forse abbasseranno un po’ la cresta.
Filippo da Prao
Giugno 4th, 2018 alle 09:52
Quella dei 100 giorni se la inventò Silvietta … Meglio soprassedere.
La cosa che temo di questo governo sono le coperture finanziarie. Quelle illustrate dai due leader sono molto fumose ed hanno poco di certo.
Il mio timore è che ancora una volta si realizzi quello che in tempi passati hanno già fatto Craxi e Berlusconi: spese pazze per accontentare gli elettori e debito che schizza versi l’alto … E poi arrivano i bischeri dei Ciampi, Prodi, Monti e Renzi a cui tocca rientrare con lacrime e sangue.
Giugno 4th, 2018 alle 09:55
Comunque lasciando perdere la politica, io dico che se Chiesa vuole andare via lo debba dire subito.
Due righe sui social, medaglietta e via.
Giugno 4th, 2018 alle 09:55
@5 Sergente Garzia
Io la bandiera la guardo sempre con fierezza, e spesso mi commuovo, perchè il tricolore arriva da molto più lontano. E mi sono sentito onorato che il Mio Paese abbia, da solo, tentato di salvare i poveri disperati che sono arrivati. Piuttosto mi viene voglia di sputare su quella di alcuni Paesi europei. “chi per la Patria muor, vissuto è assai”.
@17 Woyzek
Fu voto popolare anche quello che portò al governo PD+ALTERNATIVA POPOLARE. Solo che fu tacciato di golpe proprio da coloro che oggi ne hanno replicato le modalità. Almeno un po’ di onestà intellettuale ci vorrebbe. O no?
@19 Birraio
Mi sembra che la sinistra sia rimasta sulle proprie posizioni (forse sbagliando). Quello che fanno i cosiddetti “liberi pensatori” è esercizio di democrazia, così come è accaduto a parti invertite nella scorsa legislatura. Fa parte del gioco.
Giugno 4th, 2018 alle 09:56
Io vorrei solo sapere chi degli elettori Lega ha votato sperando in un inciucio col M5S e viceversa. Scommetto che a posteriori sono in parecchi, in contrasto col duri e puri e soli al governo e mai inciuci con nessuno della campagna elettorale.
Ma tanto se l’ha fatto Renzi prima, vale tutto.
Giugno 4th, 2018 alle 10:45
Non è questione di pregiudizi ma di “onestà intelletuale” cosa ben diversa dall’onesta tanto sbandierata, e sulla quale non ho modo di dubitare.
Mi auguro che gli stessi che qui scrivono “dove di ha portato Renzi, ecc ecc” abbiano poi l’onestà intellettuale di commentare quando il nuovo governo, dopo aver detto “via la fornero”, “incapaci sull’immigrazione”, “via il jobs act” ecc ecc diranno….perchè capiterà visto che i tre temi sopra citati sono stati la salvezza dell’italia dalla situazione in cui stava precipitando…
“sull’immigrazione non è che possiamo buttar via tutto quello fatto da Minniti, un buon ministo degli interni”
“Nel job’s act ci sono cose interessanti come l’estensione dei diritti di malattia e infortunio ai professionisti senza cassa previdenziale, la maternità per le libere professioniste, i voucher per l’emersione del lavoro nero e gli incentivi che hanno portato a migliaia di nuovi assunti, molti dei quali a tempo indeteterminato”
“la legge Fornero ha alcuni punti che sono necessari da mantenere per l’euilibrio finanziario. L’Ape Sociale non è il caso di rimuoverlo al momento, il limite 100…..”
Poi aspettiamo gli sgravi fiscali di 80 euro (che dovranno togliere visto che hanno infamato Renzi), il reddito di inclusione (beh non è il reddito di cittandinanza…..però va valutato), la “buona scuola” (toglieranno la stabilizzazione a tutti i precari”?
E vedrete che il decreto salva-banche tornerà ad essere il decreto salva-risparmiatori visto che è questo quello che fa….
Attendo fiducioso….sperando nella vostra onestà intellettuale nell’ammetterlo….
Giugno 4th, 2018 alle 11:22
dal 92, anno della fine della prima repubblica si sono susseguiti 14 presidenti del consiglio e relativi governi. Alcuni tecnici altri di transizioni la maggior parte politici. Con una discreta alternanza tra le due parti Centro Sinistra e Centro Destra.
non sono un addetto ai lavori pertanto baso la mia analisi sulla mia esperienza e sul mondo che mi circonda.
Francamente non ho notato grosse differenze sostanziali in questi 25 anni, segno che l’uno valeva l’altro. Una cosa l’ho notata però. Rispetto al passato oggi:
* il lavoro è scomparso. Ho amici che esultano per il loro figlio laureato che è stato preso per uno stage gratis di 8 mesi al supermarket a 12 km da casa.
* il nostro potere di acquisto è dimezzato
* i costi sono triplicati
* i risparmi sono azzerati
* 25 anni fa una famiglia monoreddito riusciva a garantire un vita serena. Mio padre lavorava, mia madre casalinga, una casa comprata con mutuo e sacrificio e due figli che hanno studiato)
* oggi una famiglia monoreddito è impensabile. due redditi (impiegati) fanno vivere sulla soglia di povertà.
* Quello che abbiamo è anche grazie a quanto ci hanno lasciato i genitori.
* i nostri figli non potranno goderne altrettanto.
pertanto non capisco il continuo gridar al terrore di alcune testate giornalistiche (lo capisco ma faccio finta…) per questo governo. Peggio di così si può fare certo, ma la vedo molto molto dura.
Pertanto, in bocca al lupo.
mike
Giugno 4th, 2018 alle 12:49
Ho votato PD.
La formazione di un governo politico con larga maggioranza è evento molto positivo.L’assenza di governo e un ritorno alle urne sarebbe stato evento semplicemente disastroso. Valuto positivamente l’operato di M5S e Lega(non più Nord), l’impegno profuso e il successo della loro iniziativa è semplicemente lodevole. L’assenza di una ideologia profonda storicamente fondata(marxista, cattolica)ha favorito l’accordo sul contratto. I prossimi anni (spero ovviamente che il Governo duri e arrivi alla fine della legislatura)constateremo l’attuazione delle loro promesse elettorali e l’impatto sul Paese Reale attraverso le analisi dei dati macro-economici e della valutazione dei Mercati.Auguro al Governo un buon lavoro.
Giugno 4th, 2018 alle 12:55
Aggiungo che i cambiamenti, se radicali, trovano una forte opposizione; come scrisse Machiavelli la paura della fine dei benefici esistenti è molto più forte della speranza della nascita di benefici ipotetici e futuri.
Giugno 4th, 2018 alle 13:09
@31 Zachini
A complemento del tuo intervento : questo governo è il primo governo comunista della storia repubblicana. Un professore di economia aziendale e analisi di bilancio nel corso di una serie di lezioni alle quali assistetti in qualità di funzionario di banca affermava che l’Italia era l’unico paese di cultura marxista a godere di un tenore di vita “occidentale”. Se aggiungi a marxista anche cattolica chiudi il ragionamento. Senza polemica e con l’intento di commentare il tuo intervento. Un caro saluto.
(Andando fuori tema cosa ne pensi delle nuove bici con il supporto elettrico tanto di moda?)
Giugno 4th, 2018 alle 13:17
Hanno spalato m***** per anni su chi non la pensava come loro.
Hanno promesso le cose più assurde e in contraddizione tra di loro (bisognerebbe che qualcuno mi spiegasse come si fa a conciliare reddito di cittadinanza e flat tax).
Si sono proclamati onesti per definizione e poi hanno portato in parlamento di tutto…. da chi ha presentato certificati medici per oltre un anno per assentarsi dal lavoro salvo poi guarire improvvisamente appena iniziata la campagna elettorale a chi vantando redditi inesistenti ha usufruito per anni di una casa popolare pagando pochi spiccioli di affitto….
……. e vorresti anche che gli venissero fatti degli sconti??????????
Giugno 4th, 2018 alle 13:34
@30 Alessio Rui
Ho letto il tuo consistente intervento e lo trovo moderato e corretto. Un caro saluto.
Giugno 4th, 2018 alle 13:45
Maraschino
Anche io amo la bandiera, la sua storia, amo il mio paese, e, spesso quando torno da un viaggio arrivando a Firenze mi commuovo.
Ma, a malincuore, vedo molto menefreghismo, torniamo patrioti solo in occasione di una finale mondiale di calcio, o per qualche vittoria alle olimpiadi.
Nessuno o quasi conosce l’intero inno italiano, tantomeno è disposto a spendere pochi centesimi in più al supermercato per comprare un prodotto nazionale.
Questo per il mio parere è preoccupante
Giugno 4th, 2018 alle 13:53
Lasciamoli lavorare,
ed infatti hanno così tanto da lavorare che, sebbene siano passati due giorni dall’esecuzione di un sindacalista Maliano, immigrato regolare, che evidentemente “rompeva i coglioni” ai bravi italiani lavoratori in quel di Gioia Tauro … NESSUNO HA ANCORA DETTO UNA SINGOLA PAROLA SULLA QUESTIONE (CONTE, DI MAIO, SALVINI)
lasciamoli lavorare … vaia vaia
Giugno 4th, 2018 alle 14:07
@ L’Omino di Ferro (33): L’articolo 74 della Costituzione prevede la possibilità per il Presidente di rinviare alle Camere l’esame di una legge già approvata.
Generalmente il rinvio alle Camere si ha proprio per la rilevata assenza di copertura finanziaria di un provvedimento di legge, ex art. 81 della Costituzione.
Visto che il Presidente Mattarella è andato ben oltre le proprie prerogative con la nomina dei ministri spero che faccia valere quelle realmente azionabili nel caso di mancanza di coperture.
Giugno 4th, 2018 alle 14:58
…. e qualcuno si scorda che c’è un PdC non eletto in parlamento. Per usare luoghi comuni “il tempo è galantuomo” e “la matematica non è una opinione”. Concludo con “non ci sono più le mezze stagioni”, come ben sa Craxi. Se vedemo.
Giugno 4th, 2018 alle 15:08
@Zachini n. 31
Concordo con te, il M5S ha raccolto specialmente nelle nostre zone l’eredità dei comunisti che non si riconoscono nel PD. Per questo nutro dei dubbi sulla coesistenza con Salvini!
Al primo mezzo passo falso del governo mi aspetto un’ondata di webeti che si accusano reciprocamente, salvo poi ripiegare sui nemici comuni: Berlusconi, Renzi, Europa, Poteri forti, marziani….menomale che c’è il web, ci dà sempre l’opportunità di infamare qualcuno e incolparlo dei nostri errori e delle nostre frustrazioni.
@nedo n. 21
Scusa, ma non posso evitare di fare un parallelo tra i vincoli di bilancio che citi per l’Italia e quelli cui deve sottostare la Fiorentina. Perchè quando si parla di soldi dei Della Valle in tanti si dimenticano di questi vincoli, e del fatto che non si può spendere più di quanto si guadagni?
@ROSETTA n. 20
Questo governo sarebbe espressione di voto democratico del popolo? Ho qualche dubbio che chi ha votato M5S auspicasse un’intesa con la lega, e viceversa. Quando lo fanno gli altri è inciucio, quando lo fanno loro è democrazia…mah.
Filippo da Prao
Giugno 4th, 2018 alle 15:28
Perchè, tu riesci a pensare che dopo la gestione Napolitano con Monti Letta e Renzi si possa anche fare peggio? Hai una vista camaleontica….
Giugno 4th, 2018 alle 16:50
…mah…
per carità,l’importante è che lavorino bene per il paese.
speriamo.
però una cosa non la sopporto,lo posso dire? dopo averci sfrantumato i maroni,almeno i grillini,sul fatto che renzi abbia governato con berlusconi o alfano,cosa stanno facendo ora loro? non credo che i loro elettori avessero in mente questo.
poi,ripeto,anche loro penseranno come me e tanti,che l’importante è il paese.
Giugno 4th, 2018 alle 16:54
Mike Rights 38
Non sono molto d’accordo su quello che dici. Molti governi hanno impattato in maniera pesante, con alcune conseguenze che ci ritroviamo oggi.
Silvio ad esempio ha fatto tornare il debito pubblico dal 100% del pil al 124%. Con la conseguenza di un bel po’ di miliardi in più di interessi da pagare e quindi tagli alla spesa pubblica.
Però credo che la peggiore disgrazia degli ultimi 30 anni sia stato D’Alema e il suo riformismo.
Ecco i perché:
– abolizione definitiva dell’equo canone e patti in deroga con libero mercato degli affitti e conseguente bolla immobiliare dal 1998. Un provvedimento che è stata la prima rovina delle famiglie costrette ad indebitarsi una vita per comprare casa.
– pacchetto Treu sul lavoro con precarizzazione selvaggia e stipendi livellati verso il basso con la nuova contrattazione.
– privatizzazioni e liberalizzazioni che invece di abbassare le tariffe hanno finito con il regalare enti pubblici ai soliti noti. Luce, Gas, Acqua, Autostrade, Rcauto in 20 anni hanno subito aumenti anche tripli rispetto all’inflazione. L’unica che ha funzionato è stata quella di telefoni (anche se le frequenze sono state in pratica regalate …).
I governi Renzi-Gentiloni a confronto ci hanno portato il bengodi !
Giugno 4th, 2018 alle 17:55
Zachini sei in malafede. Cioè il popolo dei social è contro i 5 stelle o la lega? Ma in che diamine di mondo vivi?
Mi piace la metafora di Alessio. Ineccepibile
Giugno 4th, 2018 alle 17:56
Ancora per Mike Rights 38
L’elenco delle cose che sono cambiate dal passato è veritiero ed in parte è dovuto alle motivazioni che ho scritto sopra: costo case raddoppiato, tariffe servizi alle stelle e contratti rinnovati al ribasso.
Va detto però che i consumi sono cambiati molto negli anni. Si sono espansi quantitativamente e qualitativamente. E oggi c’è gente che si sente povera perché non sta dietro casomai al tenore di vita del vicino o all’amico, ma in termini reali fa il doppio delle cose che faceva 25 anni fa.
Esempi ? 25 anni fa non c’erano i costi degli smartphone (acquisto e abbonamenti), quello delle pay TV, quello di Internet a casa, si cenava molto molto meno fuori, le auto non avevano accessori extra (è tutta roba che ha un costo anche elevato), non c’era il cibo biologico, i vini ricercati, le pizze gourmet, le palestre, i centri benessere, i resort, l’abbigliamento di lusso era solo per ricchi … Insomma potrei continuare all’infinito nell’elencare tutta roba superflua che però, se ascolti chi si sente povero, sembra necessaria.
Si tratta insomma di povertà relativa, che nasce dall’impossibilità di poter soddisfare tutti i bisogni indotti dalla società attraverso il martellamento di marketing e pubblicità. Un sentirsi povero più che esserlo.
Giugno 4th, 2018 alle 18:54
Adesso la casta sono loro vedremo cosa saranno capaci di fare,certo che a vedere le interviste di qualche mese fa dove i 2 schieramenti che hanno formato il governo si schifavano e giuravano eterna belligeranza e visto il voltagabbana finale c’è poco da essere ottimisti,comunque Zachini guarda che Saviano ha ragione,quando il ministro dell’interno va in Sicilia a fare spot elettorale sugli immigrati e non pronuncia mai la parola mafia ma dove vuoi andare.
Giugno 4th, 2018 alle 20:50
Se devo essere governato da questi due pagliacci ed un burattino a capo del governo,datemi il capo comico originale,rivoglio Matteo,che in confronto a questi rimane il più grande statista del dopo guerra…!
Ecchecazzo!!
C.te UdF
Giugno 4th, 2018 alle 23:33
Hanno fatto un contratto che metterlo in pratica sarebbe come gestire una squadra di calcio come Yonghong Li.
Cosa vuoi aspettare 100 giorni? Fra 100 giorni avranno fatto qualcosa di buono sui tagli ai vitalizi e alle auto blu, roba da propaganda.
Ma quando sarà il momento di passare alle cose che costano miliardi cadrà il governo e ripartirà la campagna elettorale.
Si tratta di capire a chi daranno la colpa del fallimento. Riusciranno di nuovo a dare la colpa al PD anche se sta all’opposizione?
Giugno 5th, 2018 alle 06:20
Sei cresciuto e vaccinato, David (cosa della quale le prossime generazioni non saranno sicure), alle favole dovresti aver smesso di credere.
Io già li vorrei strangolare. Uno ad uno.
Giugno 5th, 2018 alle 06:39
@48 in una legge elettorale proporzionale non è inciucio quello in cui le due forze politiche che rappresentano più del 50 per cento degli elettori fanno un programma comune e cercano di governare chiedendo l’approvazione ai propri elettori (vedi Germania). L’inciucio è quando le forze politiche senza fare un programma comune si uniscono per fare numero.
Giugno 5th, 2018 alle 07:01
…in una legge maggioritaria e soprattutto senza un programma riscritto insieme e senza sentire la base.
Giugno 5th, 2018 alle 07:09
Grazie per averlo scritto Ombanching (45).
Grazie di cuore.
Giugno 5th, 2018 alle 07:13
Classe 1937,
Purtroppo nella prima parte è infarcito da errori da battitura a causa del fatto che scrivo in velocità nei pochi momenti liberi che il lavoro mi consente…grazie comunque
Giugno 5th, 2018 alle 08:06
@48 Filippo: la risposta è semplice. Lo Stato è povero e siamo noi ed i vincoli di bilancio sono veri vincoli. Nel calcio invece le società sono ricche quanto lo è il proprietario dato che trattasi in buona sostanza di “investimenti” in pubblicità e notorietà. Quindi dipende dall’ambizione del proprietario. Avere una squadra di calcio è un po’ come avere uno yacht…o te lo puoi permettere o non te lo puoi permettere. Ha poco senso comprarne uno costoso e tenerlo in secco perché non ti puoi permettere di affrontare il mare aperto.
Giugno 5th, 2018 alle 08:09
Ottime in generale le considerazioni di Omino di Ferro. Condivido.
Giugno 5th, 2018 alle 08:36
Tranquillo david…questi sono degli incapaci…fra 100 giorni saranno già saltati e torneranno quelli “capaci”…quelli che hanno reso splendido, onesto e accogliente questo paese negli ultimi 25 anni…
Umberto Alessandria
Giugno 5th, 2018 alle 08:51
Tranquilli, non faranno nulla, ha ragione Massimo Cacciari, non c’è un quattrino.
Alcune misure di facciata a costo zero e poi si galleggerà fino all’implosione dell’alleanza.
Reddito di cittadinanza rinviato, flat tax rinviata, voglio vedere Salvini che rimanda a casa mezzo milione di persone ecc.ecc.
Se invece, provassero a forzare i conti pubblici, prenderebbero un’altra cinghiata in faccia dalla BCE (analoga a quella dei giorni scorsi con lo spread a 320).
In Italia c’è bisogno di cambiare, ma ci vogliono persone competenti e responsabili, e sono proprio queste che mancano, a destra, a sinistra sopra e sotto…
Giugno 5th, 2018 alle 09:17
@ Filippo da Prato 48
Non solo 5star, ci sono molti più ex comunisti nella Lega di quanti pensiate.
Vdz
Giugno 5th, 2018 alle 09:38
Sicuramente faranno disastri, perché sono impreparati, in parte non alfabetizzati, probabilmente poco intelligenti. Riflettono perfettamente una parte di paese. Tuttavia impedirgli di governare sarebbe come avvalorargli il mito della vittoria mutilata, e questi cervellini hanno un bisogno terribile di miti per gonfiare la retorica. Governino. Ieri ho già sentito parlare di iva al 25%.
Giugno 5th, 2018 alle 09:40
@ Classe 1937
rispondo volentieri alla seconda parte del tuo intervento, riguardo alla prima penso tu abbia ragione.
L’assistenza elettrificata alla pedalata sta prendendo molto campo soprattutto in 2 ambiti: bici da città e MTB
Sulle bici da città c’è poco da aggiungere, mentre potremmo parlare per ore sulle MTB, già ai bar i bike si dividono in pro e contro, ma come tutte le cose nuove, non tutti sono propensi ad accettarle e soprtattutto non allargano le vedute prendendo come esempio solo se stessi.
e’ questo il caso di quelli che io chiamo “puristi” del “se non ce la fai o non hai voglia di allenarti, smetti”.
Però volenti o nolenti la pedalata assistita sarà il futuro della MTB, chiaramente le muscolari resteranno ma per conto mio saranno di nicchia, personalmente partecipando a diversi raduni ti posso dire che se 3 anni fa erano il 5%, all’ultimo raduno saranno state il 20% e la percentuale è sempre in salita.
I poche parole il mondo della MTB si divide in MTB da salita (ovvero adatte a fare la prestazione in salita, che arrancanbo in discesa) ed MTB più da discesa, dove in salita fatichi tantissimo ma in discesa ti diverti il doppio.
La pedalata assistita avrebbe quindi poco senso applicata alle MTB da salita (Front XC) dato che il loro scopo è la fase muscolare in salita, questo per i biker, mentre ha uno sviluppo assurdo per chi si vuole avvicinare alla MTB, ma fisicamente non può perchè non allenato o perchè agli inizi.
Domenica scorsa abbiamo fatto da guide a un gruppo di ragazze, donne, bambini che avevano affittato una e-bike. Li abbiamo portati nei sentieri abituali in mezzo alla natura, hanno fatto un bellissimo giro, hanno passato una mattinata nella natura, hanno comunque fatto sport, hanno visto posti favolosi, ma hanno fato qualche cosa che al loro livello con le loro gambe non avrebbero mai potuto fare.
E qui sta lo sviluppo, la gita in e.bike MTB sta diventando un must, anche nei vari agriturismi, ecc…
Nel secondo caso, invece, ovvero quello delle MTB più gravity, più da discesa, qui sono gli stessi biker che hanno sempre usato la muscolare che si sono buttati sulla e.bike
Perchè? Perchè una e.bike ti permette nell’arco di una giornata di fare più salite e quindi più diescese, di poter andare in MTB anche senza uno stetto allenamento, ecc…
Ricordiamoci poi che andare su una e.bike non significa non pedalare, puoi scegliere tu quanto pedalare, soprattutto ti auta in quei punti dove con la muscolare è veramente tosta
Quindi aspettati uno sviluppo ancora maggiore di quello attuale, soprattutto in ambito MTB assistite , ogni anno le MTB sono sempre più leggere e maneggevoli, chiaramente il loro progresso va a braccetto con il progresso delle batterie.
Tieni conto che in Trentino hanno già vietato alcuni tragitti alle e.bike…ma su questo non mi dilungo.
un saluto
Vdz
Giugno 5th, 2018 alle 09:49
Non si è ancora insediato ma i naufragi sono colpa di Salvini, il morto ammazzato in Calabria pure….se salta il summit tra Trump e il coreano del nord sarà colpa del leghista?
Ora capisco perché gli elettori del PD sono dei perdenti nati, semplicemente perché per loro l’autocritica non è proprio cosa conosciuta.
Giugno 5th, 2018 alle 09:49
@Ombanching:
certo, l’episodio del Mailiano morto per una fucilata è orribile,
ma vogliamo attribuire la responsabilità al nuovo governo?
io credo che se c’è una colpa, sia da dare a chi ha fatto arrivare per puri interessi economici
questa invasione di disperati che vivono come le bestie in una baraccopoli e lavorano per due euro l’ora
in nome di un'”accoglienza” che noi buoni italiani offriamo a chiunque si diriga verso di noi.
Questi poveracci sono una miniera d’oro per svariate categorie di personaggi più o meno loschi,
a me fa piacere che ci sia ora qualcuno al comando che sicuramente non riuscirà a rimediare a questa situazione,
ma che almeno la considera come un dramma da tentare di rimediare
e non si rifugia nella demagogia e nel buonismo da quattro soldi.
Giugno 5th, 2018 alle 13:14
@ Alessandro B 69
L’altro giorno ho visto un filmato dove dirigenti del PD (non ricordo chi fossero, mi pare ci fosse Martina) cercavano di capire le ragioni della sconfitta…sempre con la stessa aria di superiorità di sempre.
Il problema è che erano completamente fuoristrada, questi non riescono a capire nemmeno perchè hanno preso una batosta incredibile e se continuano così, gia dal 40% sono al 18%, ma alla prossima vanno al 10% fino all’estinzione…
Ma come si fa ad essere così miopi???
Vdz
Giugno 5th, 2018 alle 13:38
Abbiamo passato l’era Andreotti-Craxi-Berlusconi-Renzi, quando tutti li criticavano e poi venivano votati da decine di milioni di italiani. Passeremo anche questo inverno, con i Salvini e i Di Maio. Attenzione però, lorsignori rappresentano meno del 45% degli aventi diritto! Il restante 55% non li ha davvero votati. Quindi sono davvero la maggioranza della minoranza… parafrasando: una mezza cura Fiesole!
Giugno 5th, 2018 alle 13:44
Aggiungo che esistono persone che hanno votato Andreotti-Craxi-Berlusconi-Renzi e che non si sono vergognate di votare Salvini o Di Maio. Come diceva Gaber: cos’è la destra cos’è la sinistra?
Giugno 5th, 2018 alle 16:07
Non c’entra nulla …ma la figura cacina degli azzurri del calcio storico???? Degni del peggior buffon
Giugno 5th, 2018 alle 16:38
Linus, non hai capito nulla del commento di Ombanching. Lui evidentemente non ha attribuito la responsabilità dell’omicidio del sindacalista maliano al nuovo governo. Ha rimarcato il fatto che un governo che esterna sulla minima cagata (l’altro giorno Salvini ha tweettato su un migrante picchiatello che spennava un piccione…) sia stato completamente afono su un fatto così grave.
Giugno 5th, 2018 alle 16:48
Io che difendo a spada tratta Ombanching… si è girato il mondo.
Meno male c’è Linus a ricordarmi che le cose hanno ancora un senso!
Giugno 5th, 2018 alle 17:52
In Conte, Di Maio e Salvini I trust!…
Dispiace che nessuno dei “conservatori” che sono intervenuti in questo thread, abbia fatto notare che Conte ha avuto un atteggiamento di totale apertura verso un’opposizione che porti idee innovative a vantaggio degli italiani, ricevendo come risposta dai soliti arroganti, sbeffeggiamenti e offese…
Un po’ come il solito arrogante che dice a Linus che non ha capito nulla e non pago di questo, aggiunge un “rinforzino” 10 minuti dopo, per sbeffeggiarlo… questa è “democrazia”!…
A coloro invece che sono spaventati da questo tentativo di CAMBIARE e continuano a fidarsi dei venditori di fumo (e a votarli), dedico questo video… e credo che non servano parole per commentarlo… si commenta da solo!…
Buona Italia a tutti coloro che hanno quantomeno la voglia di veder cambiare qualcosa.
http://www.youtube.com/watch?v=H66oY0djvTo
L’Antigufo
Giugno 5th, 2018 alle 18:42
antigufo, auguri
Giugno 5th, 2018 alle 19:26
@Zachini
Ti ringrazio per la dettagliata illustrazione della nuova e-bike, ho chiesto un tuo intervento perchè ricordavo che sei un appassionato di MTB. Personalmente, essendo un ex-podista passato alla bicicletta, non pratico MTB in quanto la ritengo,per me 81enne, molto pericolosa. Un caro saluto.
Giugno 5th, 2018 alle 19:55
mah Shimon, tra le righe si legge quello che ho scritto,
ed è stato anche già detto da diversi oppositori
Saviano in primis.
Poi mi sembra che il presidente del consiglio e gli altri ne abbiano parlato nei termini dovuti.
Prima voglio vederli all’opera i nuovi governanti
sperando che facciano non bene ma benissimo
non come qualcuno che sotto sotto gioiva per la risalita dello spread.
Giugno 5th, 2018 alle 20:08
Ho plaudito alla formazione del NG per puro pragmatismo. Ma constato che il Cambiamento poggia su vecchi precedenti.
-Presidente del Consiglio, tecnico(levatura modesta) non eletto dal Popolo ma da due Leader presentatisi all’Elettorato come radicalmente alternativi.
-NG sfruttando l’assenza nella Costituzione di vincolo di mandato, circostanza di dubbia democraticità in quanto mi appare ingannevole per l’elettore. Il fatto che l’elettore dovrebbe conoscere la circostanza non sana l’anomalia.
Al riguardo pregherei Alessandro B, costituzionalista, di esternare il principio alla base della scelta dei Padri Costituenti.
L’esposizione dei suddetti fatti non vuole essere una critica aprioristica all’operato del NG.
Giugno 5th, 2018 alle 20:13
L’operato del Governo sarà valutato dai futuri Dati Macroeconomici e dai Mercati che valuteranno i prodotti offerti dalle Imprese Italiane, azioni ed obbligazioni societarie, e dallo Stato Italiano , Titoli del Debito Pubblico.
Qualcuno dissentirà ma, purtroppo, sono gli Unici Giudici.
Giugno 6th, 2018 alle 00:29
Come giustamente scrive Zachini oltre la metà degli iscritti alla CGIL ha votato per i 2 partiti al governo o non si è presentata al seggio.
Un governo votato da tanti che hanno sempre votato Sinistra che hanno aderito alle proposte di cambiamento dopo una crisi epocale.
Si aspettano più protezione sia in tema di sicurezza che in termini economici.
Io di questi signori però non mi fido perché su argomenti che meritano la giusta attenzione dimenticati da chi ha governato usano il linguaggio dell’odio per chi non la pensa come loro, semplificano un mondo complesso con slogan creando sempre il nemico come Europa, BCE, massoneria, Elite .
Sventolare le minacce che vengono da Paesi Esteri o da gruppi interni per chi conosce la storia ha solo un nome.
Giugno 6th, 2018 alle 00:41
Sbaglio oppure oggi scade la proroga di 30 giorni per la consegna dei risultati dell’autopsia di Astori?
Giugno 6th, 2018 alle 07:49
@ Classe 1937: ti ringrazio per il “costituzionalista” ma non lo sono assolutamente. Ho fatto studi giuridici, ma per la mia professione mi sono orientato su altri ambiti del diritto. 🙂
Ciò nonostante il diritto costituzionale mi è sempre piaciuto, fin dai tempi di giurisprudenza.
Il vincolo di mandato, venendo alla tua domanda, in realtà è un principio di tipo illuministico che si ritrova, con diverse declinazioni, in tutte le costituzioni contemporanee.
Il problema, come sempre in Italia, è che da uno strumento utile e corretto se ne è fatto un escamotage per attuare il trasformismo più esasperato, facendo venire meno i nobili scopi per i quali i padri costituenti lo avevano previsto.
Giugno 6th, 2018 alle 08:43
@74
Così muore il calcio storico
Vdz
Giugno 6th, 2018 alle 08:45
@Lorenzo Londra
Pagala la wifi, Asdl flat a 25 euro al mese…
Vdz
Giugno 6th, 2018 alle 10:13
Classe 1937,
la sua esperienza e la sua conoscenza mi inducono per l’ennesima volta a riflettere sulla bontà o meno del cosidetto “vincolo di mandato”…E’ una querelle sulla quale da sempre mi imbatto. Il vincolo, da un lato, funge da garanzia contro ribaltoni e maggioranze non elette, oltre a rappresentare una forma di coerenza con l’elettorato. D’altro canto, però, può maldestramente illustrare il più alto livello di ipocrisia qualora, in nome del vincolo medesimo, si entri in Commissione (e in questo paese è successo) votando contro l’autorizzazione a procedere nei confronti di parlamentari. Ricordo il famoso 6-5 con cui si conluse il voto (non mi ricordo se in commissione o in giunta per autorizzazione a procedere) a seguito della circostanza secondo cui l’ex Premier Berlusconi avesse o meno mentito ad un funzionario pubblico, dichiarando che la signora Ruby Rubicondi era nipote di Mubarak. Nella fattispecie, in conseguenza del vincolo di mandato 5 (o 6 non ricordo) esponenti del PdL votarono nel senso di ritentere che l’allora Premier non avesse mentito e fosse effeetivamente a conoscenza del gradi di parentela…Ciò comporta che, nei confronti dei parlamentari in maggioranza, l’autorizzazione non venga (quasi) mai concessa mentre, per quelli in minoranza, la via del cappio sia spesso accelerata…
Ecco perchè non ritengo il vincolo di mandato la soluzione di tutti i mali.
Lei cosa ne pensa?
Giugno 6th, 2018 alle 11:18
@ Zachini (71)
fanpage.it/l-analisi-della-sconfitta-del-pd-abbiamo-perso-perche-sull-immigrazione-abbiamo-inseguito-la-destra/
Quando leggo certe dichiarazioni capisco che nel lungo periodo sono destinati all’estinzione. O alla fusione con Forza Italia. Che, in fondo, è la stessa cosa.
Giugno 6th, 2018 alle 13:12
@85 Alessandro B.
Grazie per la risposta.
Giugno 6th, 2018 alle 13:15
Classe1937 e Zachini: che questo sia il primo governo comunista della storia italiana, lo prendo con un sublime paradosso.
Vero invece che molti ex comunisti hanno votato sia il M5S che la Lega.
Gli operai dell’ex triangolo rosso del Nord votano in buona parte Lega dai tempi di Bossi, il PD ha perso il 4 marzo molti voti a favore dei pentastellati, cosa notoria.
Grossi mutamenti, tutti generati da un centrosinistra che dai tempi di Veltroni e D’Alema ha fatto il possibile per diventare il partito dell’elite borghese, quella delle rendite e del posto fisso, contro gli imprenditori che ancora credevano nell’economia, creavano posti di lavoro e fuggivano la finanza.
Renzi poi ha chiuso il cerchio, abbracciando Berlusconi in un abbraccio fatale, consegnandosi alla destra e rendendo vuoto di passione sociale il partito, che non ha più difeso le ragioni della parte debole della società.
Ora è giusto che governi chi ha preso più voti, la democrazia ha una sua sacralità intangibile. I cittadini giudicheranno.
Giugno 6th, 2018 alle 13:42
@88 Alessio Rui
Ti ringrazio per la risposta, ti prego di darmi del tu, che io ho sempre usato nei rapporti personali anche sui posti di lavoro. Quanto al mio pensiero sul vincolo di mandato ovvero sulla sua assenza come recita espressamente l’Art.67 della Costituzione ritengo che venga accettata, lasciando ai costituzionalisti il dibattito accademico sulla sua opportunità. Nelle scienze cosiddette umane non esistono principi assoluti come nelle scienze fisiche. Anche nell’ambito di queste ultime peraltro Einstein ha relativizzato sia pure teoricamente il mondo scientifico assoluto di Newton. Pertanto dobbiamo pensare e accettare in toto l’Art.67 con la coscienza che il parlamentare da me eletto non ha alcun vincolo di mandato. Tale assenza crea certamente degli inconvenienti ma altrettanti ne sorgerebbero se la Costituzione imponesse il vincolo di mandato. Poichè poi la maggior parte delle altre Costituzioni impone l’assenza, ritengo che la anche Nostra sia nel giusto. Ti ringrazio per l’occasione creata di scambiare i nostri pensieri. Un caro saluto.
Giugno 6th, 2018 alle 14:37
Ho letto l’articolo linkato da Alessandro B.
boh..
uno tra me e Orfini vive una realtà parallela.
un c’è verso..
Giugno 6th, 2018 alle 14:55
@91 robertosanjacopino
Ho riportato una dichiarazione paradossale di un professore di economia aziendale, vecchia di circa 25 anni, che affermava che l’Italia era il solo paese marxista del mondo ad avere raggiunto un tenore di vita occidentale. Era ovviamente un sublime(parola tua)paradosso in quanto contraddiceva palesemente la realtà effettuale ma invitava ad un esame critico della cultura dominante in quel periodo in Italia. Quanto al giudizio dei cittadini affermo che non solo essi saranno i giudici ma anche dati più oggettivi quali quelli Macroeconomici e i Mercati finanziari. Un saluto.
Giugno 6th, 2018 alle 21:46
Caro David,
per non perdere di vista il vero tema, possiamo sempre confrontare i loro primi cento giorni con i primi cento giorni di mercato estivo della Fiorentina.
Mutatis mutandis il problema restano le coperture di spesa.
Un abbraccio.
Giugno 7th, 2018 alle 06:38
Scusa David, qui si dimenticata una cosa fondamentale della nostra democrazia, il mandato elettorale non dura cento giorni ma… 5 anni. Un governo va giudicato, a prescindere da chi hai votato x tutto il suo mandato.
Giugno 7th, 2018 alle 07:32
Concordo con Linus
Ordini è di fuori come un tegolo
Giugno 7th, 2018 alle 08:39
d’accordissimo David.
ps. Lo Stato non è un azienda, nemmeno una famiglia. Se le coperture non ci sono le cose si fanno a deficit. L’importante è aumentare il PIL, non diminuire la spesa.
Giugno 7th, 2018 alle 10:28
Caro David, a differenza tua, io li ho perfino votati per vederli governare la città in cui vivo, Roma. Ecco, stanno “lavorando” da due anni e posso solo dire di essere profondamente pentito di avergli dato la mia fiducia. Parlavano di legalità, trasparenza, e si presentavano come il nuovo che avanza. Nulla di tutto questo ho potuto vedere finora, anzi… Purtroppo le scelte insensate di questa amministrazione dovranno subirle soprattutto le generazioni future. Scusa lo sfogo, ma io ci vivo a Roma e so cosa sta accadendo realmente nella Capitale. Non dar retta a chi elogia l’operato della Raggi e abita a Genova o a Palermo o a Canicattì. Un abbraccio. Lorenzotifosoviola
Giugno 7th, 2018 alle 10:45
Speriamo bene!
Solo il paracadute Europa può salvarci da questi sprovveduti!
L’ intero Paese non è roma o livorno, che guardate come stanno andando, se poi ci aggiungi lo stile sguaiato,devastante e pericoloso di salvini, siamo alla frutta!
Ci saranno problemi non solo economici ma anche di pace sociale!
Giugno 7th, 2018 alle 10:58
la penso come te
sono con poche speranze, presumo che non li votero’ mai perche’ non arriveremo mai a quello che me li farebbe votare
detto questo pero’ e’ interesse comune facciano bene quindi sputar merda prima tanto per fare no.
100gg
Giugno 7th, 2018 alle 11:36
@98 Jack Kramer
Deficit, PIL, Spesa(pubblica), categorie macroeconomiche che occorre usare con cautela e in pieno possesso culturale.
Giugno 7th, 2018 alle 12:33
Post che non mi trova per niente d’accordo.
La lega l’abbiamo vista sgovernare per 12 anni. nel 2011 per rimediare allo sprofondo rosso dei conti pubblici ci siamo beccati Monti. La più grossa sanatoria di immigrati irregolari porta il nome di bossi…
i 5s sono il peggio dei mediocri. Per di più con una vena di ottusità prepotenza e presunzione.
Parlo con cognizione di causa, perché con un paio di ministri (! ancora non mi capacito del titolo … già mi sembrava fosse indecente lo scranno parlamentare) ho avuto a che fare.
Cmq dove governano localmente hanno oscillato fra l’immobilismo ed il disastro.
Poi aspettate Bonafede – che già si sente il ras di firenze – e ne vedrete delle belle anche in ottica viola. Basta vedere cosa dichiaravano anni fa su aeroporto, cittadella viola etc. lui e di0mail.
Naturalmente non che gliene freghi niente di toscana aeroporti o della fiorentina; vogliono solo fare i dispetti a Renzi in casa sua (questi ragionano così…)
La mia soddisfazione maggiore sarà vedere proprio le classi sociali che li hanno votati in blocco – tipo i dipendenti pubblici – prenderlo dove non batte il sole. L’aumento dell’Iva per finanziare il terzo yacht dei ricchi sarà solo il primo passo.
Mal voluto mai troppo.
P.S. mi auguro che l’opposizione li ripaghi con la stessa moneta usata da loro in 5 anni.
Giugno 7th, 2018 alle 17:41
Le promesse elettorali sono trippa di gatto.
Vedremo.
Giugno 7th, 2018 alle 22:29
Dilettanti solo dilettanti , ecco cosa sono .
Giugno 8th, 2018 alle 14:51
classe 1937, sei sicuro che io non sappia cosa siano? l’importante è il rapporto pil/debito pubblico. Se si aumenta il debito pubblico ma aumentando il pil, il rapporto diminuisce.
Giugno 10th, 2018 alle 18:20
Che ci sia troppo fuoco di fila nei loro confronti è vero, ma è altrettanto vero che da parte dei sostenitori del governo appaiono (specie sui social) certe perle di analfabetismo costituzionale veramente da applausi, è giusto ieri leggevo un mio collega sostenere, tramite copia-incolla, la flat tax. E a chi fa il mio lavoro dubito converrebbe la facessero…per cui, mi sa che stiamo in pari caro David…