Cose che non capisco
Avvertenza: qui si salta da un campo all’altro, senza nessun collegamento tra i due argomenti.
Perché Cottarelli dovrebbe formare un Governo che non avrà mai la maggioranza in Parlamento? Che senso hanno politicamente questi giorni che stiamo vivendo?
Perchè tra due, tre, quattro mesi gli italiani, con questo schifo di legge elettorale, dovrebbero modificare il loro giudizio sulle forze politiche rispetto alle elezioni dello scorso 4 marzo? Magari cambierebbero un po’ i rapporti di forza ma sempre lì siamo: ad un’alleanza tra Lega e 5 Stelle e quelli a cui non piace se ne dovranno fare una ragione, perché questa è la democrazia.
Perché, se Badelj era così fondamentale per Pioli e in giro non c’è molto di meglio per le cifre del bilancio viola, non ci siamo sforzati un po’ di più nell’offerta, sapendo che essendo il croato a parametro zero gli sarebbero piovute offerte molto più alte del milione e mezzo netto per 4 stagioni? Badelj ha 29 anni, non 33…
Mi sbaglierò, ma la mia impressione è che la società non sia così disperata per il no: può darsi che abbiano ragione e che si peschi di meglio, ma siamo sempre lì, alla scommessa.
E sinceramente pensavo e speravo in qualcosa di più concreto per la prossima stagione.
Maggio 30th, 2018 alle 06:11
Nemmeno io sono così disperato, la penso come Baiano: Badelj giocatore sostituibile.La scommessa fa parte del calcio e ultimamente la fiorentina ne ha vinte diverse contrariamente a quanto pensano certi tifosi troppo spesso in merceria a comprare lenzuoli.
Maggio 30th, 2018 alle 06:27
Ho avuto la matematica certezza che Badelj non avrebbe rinnovato quando dalla società ha cominciato a filtrare ottimismo.
Ormai una infinita teoria di mancati rinnovi dellavalliani ha avuto la medesima sequenza, che parte con i turiferari che cominciano a dire: ore decisive., sensazioni positive.
E poi.
L’entità dell’importo offerto ha messo in chiaro che non c’era alcuna seria intenzione né di rinnovare né di fare una squadra anche moderatamente più competitiva.
Maggio 30th, 2018 alle 06:49
È il terzo capitano di seguito che non rinnova . Direi c’è poco da aggiungere sia alle ambizioni che all attaccamento della famiglia della valle .
Maggio 30th, 2018 alle 07:11
COTTARELLI I DELLA VALLE O COTTARELLO BADELJ?
Maggio 30th, 2018 alle 07:19
Velocissimo: magari Badelj non ha accettato il rinnovo per motivazioni personali e non per soldi; così ha scritto nel messaggio. Credo a lui. Mi sembra una persona seria.
Per quanto riguarda il governo: se andiamo a votare, i mercati da qua alle elezioni, ci bastoneranno, toccando il portafoglio di noi italiani. I partiti tradizionali cavalcheranno l’onda della paura. Quindi non son convinto che Lega e 5stelle prendano piu voti, anzi.
Resta il fatto che siamo sotto ricatto.
Maggio 30th, 2018 alle 07:25
ore 8.05
Sembra sfumare il governo Cottarelli con la ripresa del colloquio Mattarella,Di Maio e Salvini. Non sono un populista non tanto per motivi ideologici quanto per mera convenienza finanziaria economica, ma ritengo la circostanza positiva. Vedremo lo sviluppo. Prevedo un governo Di Maio – Salvini senza Savona. Vedremo. Quanto a Badelj ritengo che un trattamento remunerativo troppo alto avrebbe coinvolto una lievitazione del monte ingaggi totale oppure un clima negativo nello spogliatoio, opinione personale e quindi altamente confutabile.
Maggio 30th, 2018 alle 07:34
Risposte diverse ma simili:
– Savona non rientrava nel progetto di Bruxelles
– Badelj non rientrava nel progetto dei Della Valle
Speriamo che i due progetti non portino alla rovina sia l’Italia che la Fiorentina.
Maggio 30th, 2018 alle 07:45
Certo che a Firenze siamo ganzi: per una volta che uno ci saluta senza polemica con la società, dobbiamo trovare il motivo per criticare. Quoto Classe 1937 per il discorso che un offerta sopra i 2 milioni avrebbe creato qualche malumore e poi si bravo giocatore e brava persona ma non è che la Fiorentina fosse tutta lui. Poi David non c’è bisogno di essere professori di matematica per capire che risparmiando sull’acquisto di uno nuovo, si potevano dare 2,5 mln al giocatore, ma ripeto si creavano scompensi. A me pare che la mattina tanti si dimenticano cosa è oggi il calcio e le cifre assurde che girano. FIRENZE, BOLOGNA, GENOVA, VERONA, TORINO ( non i gobbi), BERGAMO etc. NON POSSONO PAGARE STIPENDI OLTRE UN LIMITE. A Napoli lo fanno… BRAVO ADL, però se una volta fanno come la Lazio quest’anno salta tutto. Ma avete letto bene lo stipendio di Carletto a Napoli? 7,5 mln netti l’anno + bonus… Avrei tanto piacere che Sarri restasse a spasso, cosi ne paga DUE.
Maggio 30th, 2018 alle 07:52
Badelj… giocatore che a me piace tanto. Giocatore imprescindibile??? no. Prendiamo Ad esempio Biglia, giocatore paragonabile: meno forte in impostazione, piu forte nei contrasti, qualche gol in piu. Entrambi buoni ma sostituibili. Ovviamente ci vuole un centrocampista a livello dei 3 che gia abbiamo (perche il dabo visto difficilmente nella fiorentina non trova spazio), ma io la vedo buona comunque. Non ci manca tanto per essere ad un buon livello: un portiere (e se cerofolini e buono come dicono…), qualche onesta riserva in panchina per la difesa (la titolare mi pare piu che adeguata), un centrocampista di livello, una seconda punta (a me piacciono brignola, perche ha fame, e verdi perche ha talento). Fiducia e forza viola!!!
Maggio 30th, 2018 alle 07:57
Mattarella ha chiesto un Governo per andare ad elezioni che non fosse quello di Gentiloni caratterizzato politicamente e che fosse presente alla necessità di dover predisporre una finanziaria in assenza di un Governo politico
Maggio 30th, 2018 alle 08:32
Il punto e’ che Pioli aveva detto a chiare lettere che riteneva Badelj indispensabile.
Maggio 30th, 2018 alle 08:34
Mi sono astenuto da commenti finora, disorientato dall’immane polverone mediatico dove ogni granello è convinto di sapere come stiano le cose.
Io ho seri problemi a rimettere in ordine la mia camera di 15 mq, dove prevalentemente dormo solo io, e mi sfuggono le polverose ragioni per cui si incasini sempre.
Posso pretendere di avere un’idea sui casini Quirinale-Chigi superiore a quella di vaghissima, incerta e variabile?
Questo, nonostante ascolti programmi di informazione politica molto qualificati.
Non è per squalificare chi dice e scrive la sua, m solo per motivare il mio silenzio.
Buona giornata a tutti.
Maggio 30th, 2018 alle 08:35
Finirà a tarallucci e vino con Di Maio che dopo aver detto tutto e il contrario di tutto non vorrà lasciarsi sfuggire l’opportunità di governare (forse) e savini che rinuncerà alla imprescindibilità di Savona magari a favore del suo responsabile economico. Vedremo.
Su Milan.
Bella la lettera ( se vera), buoni anche i 6 mln in 4 anni ( se veri),non mi pare una brutta persona, ha sempre fatto il suo, non ha mai fatto finti proclami d’amore e baci della maglia e ha parlato solo alla fine e in condizioni particolari.
Ma è giusto che ognuno faccia le sue valutazioni, faccia i propri interessi, società e giocatore (per di più libero da vincoli contrattuali). Ce ne faremo una ragione. Potevamo dargli di più ? Non so, forse, ma li avrebbe valsi fino alla fine?
E agli altri cosa dovevamo dare?
La Fiorentina è questa, con i suoi proprietari e il suo budget, senza grossi squilibri economico finanziari e senza la possibilità di prendere grossi nomi affermati, a meno di arrivi arabi o cinesi ( buoni quelli). Dobbiamo essere bravi a scovare i potenziali campioni o meglio, i buoni giocatori in erba o con il bisogno di rinascita. Punto.
Arrivederci Milan, è stato bello …..anche se non ho capito bene questa scelta di vita dove lo porterà a giocare, se non per soldi, per la gloria..forse.
Un saluto
Lucky
Maggio 30th, 2018 alle 08:39
parlo solo di calcio perchè parlare di politica mi angoscia.
Secondo me, l’offerta a Badelj era congrua per quello che è lui e per quello che siamo noi.
Se è vero 1.5 per quattro stagioni,
non è affatto poco per quello che sono gli stipendi che paga la Fiorentina.
anzi, è tanto.
Badelj ha scritto delle parole bellissime ma sembra che abbia fatto la famosa scelta di vita.
E qui si va sul personale.
Poteva scegliere di prendere diversi soldi per quattro anni,
continuare il percorso che voleva iniziare il suo amico Astori indossando la sua fascia,
diventare uno dei giocatori simbolo della storia della Fiorentina,
quasi sicuramente non vincere niente
ma vincere l’amore di una città che come dimostra nei confronti di Antonio, Bati e altri,
sa dare tantissimo per l’eternità.
Molti di quelli che vanno allo stadio non hanno mai visto giocare Antonio,
qualcuno neanche Batistuta
eppure questi giocatori saranno amati per sempre.
Non so dove andrà Badelj,
se va in una big, credo che farà come molti del suo livello:
guarderà i suoi compagni vincere e partecipare ai vari trofei
ma farà una bella saccata di soldi.
Se andrà in una squadra tipo Lazio, a guadagnare poco di più,
sarò molto deluso da lui.
Comunque sono scelte dei giocatori:
uno può scegliere se restare eroe un po piu povero in un posto dove sei amato,
o andare a fare l’uno dei tanti un po più ricco da un’altra parte.
A me dispiace che vada via
e per me sarà sempre il benvenuto quando torna,
è un giocatore al quale resterò affezionatissimo.
la Fiorentina ha fatto il massimo che poteva fare,
era un’offerta che un giocatore del suo livello e della sua età poteva benissimo accettare
e non si capisce perchè i famosi “sforzi in più” li debba sempre fare chi mette i soldi e non chi li prende.
che dire.. addio Milan, in bocca al lupo per tutto
e speriamo che Davide se avesse davvero modo di guardarci, non ci sia rimasto male.
Maggio 30th, 2018 alle 08:44
Badelj aveva gia’ firmato a gennaio con qualcuno(Milan?).In modo garbato ha tolto il disturbo non ai tifosi ma ad una societa’troppo parca negli ingaggi.Chiunque,con buon senso,avrebbe fatto lo stesso.Dobbiamo prendere atto che i nostri scudetti sono ormai l’ottavo posto.Ho visto e vissuto da vicino i politici e non c’e’ nessuno da salvare; quelli emergenti,non ancora del tutto smaliziati,ostentano troppa arroga,dimentichi che abbiamo un enorme debito pubblico che ci obbliga a tener bassa la testa.
Maggio 30th, 2018 alle 08:46
Via inizia la rumba…
Innanzitutto è sicura questa cifra di 1,5? Perchè qui sembra che tutti sappiano di tutto, ma non si sa come.
Allora pure io so che Badelj ha rifiutato il Milan e tutti sappiamo il Milan che ingaggi può offrire, a nessuno viene in mente che il ragazzo voglia cambiare aria, oppure voglia giocare la CL ?
Vdz
Maggio 30th, 2018 alle 08:46
Badelj ha fatto la sua scelta, lo ringrazio per quello che ha dato, ma se dovesse finire al Milan, non è solo per un discorso economico? Quasi tutti considerano solo quello, basta vedere la scelta fatta anno scorso da Bernardeschi , almeno inizialmente era la sesta scelta e a malincuore riconosco, che e’ riuscito a ritagliarsi il suo spazio, il Dio denaro la fa da padrone, inutile continuare ad incazzarsi. Considerando tutto, la Fiorentina preferirà comprarlo un giocatore, con le caratteristiche di Badelj e non far alzare il monte ingaggi, anch’io non sono tanto d’accordo, ma m’auguro che abbiano trovato uno migliore. Aspettiamo di vedere, se saremo ripescati per l’Europa e li giocoforza, dovremo incominciare a muoverci. Ridico il mio pensiero, che poi mi sembra lo stesso del mister, ” pochi ma buoni “. Per completare la rosa i nostri primavera, ancora mi girano per Mancini, regalato al Perugia e da li con sotterfugi vari, venduto all’Atalanta. Sulla politica di casa nostra, io dico c’è stato un voto, hanno fatto dopo una coalizione , hanno la maggioranza assoluta giusto fargli governare. O dobbiamo credere a quel tedesco, con quelle minacce filonaziste.
Maggio 30th, 2018 alle 08:49
Praticamente tutti condivisibili i commenti precedenti. Faccio un’aggiunta sul sistema elettorale: nessun sistema elettorale (escluso il maggioritario) garantisce la governabilità nella situazione tripartitica in cui si trova l’Italia. Sono necessarie alleanze tra due dei tre poli. Appunto, sistema maggioritario. Purtroppo non è possibile un sistema maggioritario classico perché il Senato deve essere eletto su base regionale e questo non garantisce maggioranze armoniche con il voto della Camera. D’altra parte gli Italiani hanno bocciato il referendum costituzionale che modificava lo status del Senato e quindi non ci sono al momento soluzioni diverse da quelle dell’accordo tra due dei tre poli. Come dici tu, David, “questa è la Democrazia”.
Maggio 30th, 2018 alle 08:50
Ciao e in bocca al lupo Milan Badelj … nel corso del tempo ho sempre più apprezzato questo buon giocatore che ricordo ai più che ne discutono il livello è il TITOLARE DELLA NAZIONALE CROATA…speriamo che Corvino e Pioli abbiano bene in mente cosa fare …a questo punto mi aspetto un cambio di modulo ..pensare di sostituire milan con uno di pari livello è impensabile ..i nostri maastricht Parametri non lo consentono …
Umberto Alessandria
ps Cottarelli mi garbava … al posto suo avrei subito detto arrivederci e grazie …potrebbe essere ricordato come colui che prese ZERO voti al voto di fiducia del Parlamento …
Maggio 30th, 2018 alle 09:11
Tutti necessari nessuno insostituibile.
Chi non vuole restare,ponti d’oro al nemico che fugge.
C’è solo la maglia.
Maggio 30th, 2018 alle 09:11
@12 picchio
Oh Picchio ma sei sicuro che c’era bisogno di motivarlo questo silenzio? Se è silenzio bisogna tener duro e rimanere silenziosi! 😂
Via si ruzza un pochino. Se lo sapevo mi ateneo anche io così facevamo come Nanni Moretti che si chiedeva se lo notavanonimi di più se andava ad una festa o se no ci andava per niente!
Grande Picchio ne sai una più del Diavolo (non inteso come Milan)!!!
Un caro saluto
Lucky
Maggio 30th, 2018 alle 09:14
@Linus n. 14
Anch’io credo che l’offerta della Fiorentina a Badelj, se i dettagli riportati son corretti, fosse più che congrua.
Il problema, semmai, è il momento in cui è arrivata: pensare che un giocatore buono a due mesi dalla scadenza del contratto non abbia già preso accordi con altri è da sciocchi, e tutto si può dire di Corvino ma non che sia ingenuo.
La vicenda Astori e l’eco affettiva che ne è seguita sembravano aver aperto uno spiraglio, almeno questo è quello che ci hanno fatto credere: sono assolutamente convinto che Badelj avesse preso la sua decisione mesi fa, e che in società tutti ne fossero al corrente.
Spero vivamente che questa offerta, vera o presunta, non sia l’appiglio per far passare il croato come l’ennesimo giocatore che non crede nel fantomatico “progetto”: ognuno fa le sue scelte e persegue i propri interessi, nel mondo del calcio non esistono verginelle.
Ovviamente dal punto di vista tecnico è una grossa perdita, perchè Badelj non è mai stato un fenomeno ma conosce il nostro calcio ed era l’unico centrocampista viola con doti da regista. Sostituirlo non sarà affatto semplice.
Filippo da Prao
Maggio 30th, 2018 alle 09:26
Non ci sono molte persone che in questi tempi ci capiscano tanto sia di politca che di calcio.
Da parecchio mi sento come un naufrago in cerca di un appiglio qualunque per salvarsi,ma vede la riva sempre più lontana.
Maggio 30th, 2018 alle 09:55
Sarà difficile che Cottarelli formi un governo che nessuno voterà. Alle prossime elezioni probabilmente vinceranno ancora di più Lega e 5stelle verrà riproposto sicuramente Savona e allora ancora alle urne? Come avevo già scritto situazione grottesca.
Per quanto riguarda Badelj penso anch’io che la società non sia troppo dispiaciuta a me dispiace ma penso che si possa trovare un valido sostituto. Buona giornata a tutti.
Maggio 30th, 2018 alle 09:56
Troppi perché a cui non so rispondere. Sei peggio di un bambino curioso che domanda come nascono i figlioli…su Badelj io penso che i valori in base ai quali una persona sceglie siano del tutto personali. Certamente un professionista in primo luogo valuta la pecunia che va a guadagnare. In secondo luogo l’ambiente per sé e per la famiglia ed io credo che la vicenda Astori sia stata emotivamente pesante da sopportare e può pure darsi che restare in questi luoghi comportasse una pressione psicologica personale. Insomma cambiare i luoghi per uscire dal lutto.
Maggio 30th, 2018 alle 10:00
IO da elettore 5stelle, sono onestamente un po’ perplesso.
la sera prima, IMPEACHMENT, traditore, vergogna..
il giorno dopo : “siamo pronti a collaborare con il colle”.
Io ho fiducia in DI MAIO E Diba,
ma resto perplesso e fatico a capire…..
Maggio 30th, 2018 alle 10:04
Badelj non ha rinnovato perchè come al solito la Fiorentina non si è sforzata più di tanto nonostante gli sbandieramenti sull’importanza vitale del giocatore per la squadra.
Può darsi che trovino di meglio, ma mi aspetto la solita scommessa come dici te David.
Capitolo governo: Mattarella ha fatto un’errore politico, doveva dare il via libera a Salvini-Di Maio Savona compreso, così levava tutti gli alibi ai due e li metteva alla prova.
Fregandosene di Bruxelles e dei mercati visto che poi proponendo Cottarelli le cose sono andate anche peggio.
Maggio 30th, 2018 alle 10:10
@Filippo da Prao:
noi non sappiamo ne come ne quando le offerte vengono fatte,
ci basiamo su quello che viene scritto sui giornali.
immagino che comunque avranno parlato parecchio in questi anni,
personalmente fino al 4 Marzo ero convinto che Badelj volesse cambiare aria
dopo la tragedia pensavo potesse restare anche per motivi extra calcistici.
Però può anche essere come dice Nedo,
che sia pesante restare in un ambiente dove come ti giri
rivedi il fantasma di un amico.
Sono cose personali,
l’offerta era secondo me il massimo che gli potevamo proporre
ma lui ha deciso altrimenti.
Un po come fece Ufo.
Mi dispiace perchè è una bella perdita sotto tutti i punti di vista,
ma rispetto la sua scelta e apprezzo il suo comportamento.
Maggio 30th, 2018 alle 10:12
ma durante i tragici giorni della morte di Davide i nostri proprietari non dissero che avrebbero parlato alla città ???? icchè aspettano i 29 d’agosto come Corvino ….. pensare che ancora c’è chi gli da fiducia
Maggio 30th, 2018 alle 10:19
Si ok l’ennesimo giocatore di medio livello intrappolato nella “sindrome di Montolivo” patologia oscura che nel tempo procura graduale distacco dalla realtà con marcata alterazione percettiva della stessa…..a codesti basta giocare un paio di partite discrete per sentirsi i nuovi CR7,pronti a calcare i più importanti palcoscenici internazionali a livello planetario ….peccato che poi lo debbano fare dalla panca
Giocatore che mi risulta molto difficile da rimpiangere …si bravino a dare geometrie ma molto lento e molto fragile nei contrasti fisici che per un centrocampista è un grosso limite …e la società avrebbe dovuto sborsare più di un milione e mezzo di euro per trattenerlo ??
Con questa cifra c’è di molto meglio sul mercato per esempio prendi un Torreira che almeno ti aggiunge muscoli,grinta e una certa costanza di rendimento….
Detto questo ciò che preoccupa è che se anche un Milan Badelj non crede nel progetto probabilmente si naviga a vista non si da l’impressione della squadra allestita per vincere qualcosa …..speriamo che alla fine la società sorprenda tutti ma le premesse al momento non sono di quelle che ci fanno stare sereni …..speriamo che almeno la fortuna ci assista con le ormai desuete corvinate
Maggio 30th, 2018 alle 10:29
Portare l’ingaggio di Badelj a 1,5M € significa, in percentuale, un impegno generale a rialzare il monte ingaggi viola di 8/9 milioni, che è quanto probabilmente succederà. Si potrebbe discutere su 100/150K €, ma la sostanza non cambia. Dall’altra parte ci sono poi le ambizioni di un calciatore bravo e di una persona sensibile, che sa di aver dato/ricevuto tanto in questa piazza, di aver fatto qualcosa di unico dal 4 marzo ad oggi, ma che non vuole correre il rischio (mentale) di essere il vice per sempre.
Maggio 30th, 2018 alle 10:39
Il mio giudizio sulla vicenda Badelj lo darò solo che avrò saputo le cifre, se poi lui vuole cambiare aria a priori me ne farò una ragione…di certo chiuque indossi la fascia da capitano in un modo o nell’altro ci lascia e questo mi rattrista.
Il nostro monte ingaggi è questo e quindi la nostra posizione di classifica e quella senza tanti giri di parole, lottare per una posizione europa comporta alzare l’asta e quindi chiedo per favore alla dirigenza di non fare mai + proclami di questo genere…
Maggio 30th, 2018 alle 11:08
… Ci siamo ragazzi si inizia con il catastrofismo cosmico che ci contraddistingue … ovviamente parlo solo di calcio e solo da tifoso, perché francamente a me tutti sti tuttologi che ci sono a giro mi hanno un po rotto( ma come si fa ed essere cosi preparati su tutto me lo potreste spiegare!!!!). Badelji va via a parametro zero come ha fatto quando è venuto da noi… avete la memoria corta se non ricordate che lo abbiamo pagato 5 milioni solo perché l’anno successivo andava a scadenza, per cui il calciatore ha fatto il suo e fino ad ora non ha rinnovato per questi motivi, lasciamo perdere l’affetto, l’amore, David, la fascia di capitano, perché si tratta di soldi e di professionismo. Piuttosto ricordiamo della calorosa accoglienza che ha avuto Badelj quando è arrivato qui, andatevi a rileggere quanto fu scritto alla prima partita che gioco al posto di Pizarro, eppure non mi sembra sia migliorato tantissimo e rimasto lento come dicevate allora. Nessuno allora aveva capito che non era Pizarro e non poteva esserlo, era semplicemente un giocatore diverso che giocava nello stesso ruolo, che era si lentino ma pensava molto veloce. A me mancherà perché l’ho sempre apprezzato … ma spero che chiunque venga sia meglio di lui e di Pizarro …
Maggio 30th, 2018 alle 11:16
Sono tutti sostituibili soprattutto in questa Fiorentina..
Maggio 30th, 2018 alle 11:22
Saltando da un’argomento all’altro come te:
Se torniamo alle elezioni, io penso che stavolta la maggioranza ci sarà, che sarà quella di centrodestra col redivivo Silvio a fare l’alleato del neocapo Salvini, il quale, da bravo, farà come Lassie e tornerà a casa. Penso infatti che tra Lega e Berlusconi ci siano legami inscindibili, ed entrambi, in questi giorni, sono grandi attori di teatro. In tutto questo, è sempre maggiore il mio disgusto per Renzi, che ritengo responsabile massimo dell’attuale situazione: avrebbe potuto sedere lui al tavolo di Di Maio, ma evidentemente i suoi interessi sono diversi, sia rispetto a quelli della maggior parte degli italiani, sia soprattutto rispetto alla sinistra che ha contribuito ad annientare. Dove non è riuscito Berlusconi in 20 anni, ce l’ha fatta lui in due.
Riguardo alla viola, sarò monotono, ma mi ripeto: il problema non è quanti soldi si spendono, che la Lazio non mi pare sciali, ma come. Quello è il problema della Fiorentina. Nelle ultime otto stagioni, il Mercato è stato fatto da Corvino per cinque anni e da Pradé per tre. Mentre quest’ultimo ha portato due quarti posti ed un quinto, l’altro ha portato un undicesimo posto, un nono, un tredicesimo con concreto rischio di retrocessione, due ottavi. Come queste analisi sono capaci di farle io, ne è capace chiunque abbia una media intelligenza, e sicuramente anche Badelj. Eppure nessuno lo dice, a parte Bucchioni, che siccome è Bucchioni viene infamato a prescindere. Finché non si prende uno capace di costruire una squadra come si deve…
Maggio 30th, 2018 alle 11:37
La Fiorentina rispetta i contratti e, spesso, li porta alla naturale estinzione. Un giocatore come Badelj oramai non è un peso contabile quindi neutro per il bilancio. Non è invece neutro il costo per gli stipendi: oggi ho sentito che la Fiorentina cerca giocatori con ingaggi massimo di un milione, quindi lo sforzo per il Croato già eccedeva i parametri. Ovviamente i limiti sono un rischio, ma anche una certezza di mantenimento aziendale che è il primo scopo della proprietà. Anacronistico, ma è così.
Maggio 30th, 2018 alle 12:13
Sulla politica sono convinto che avremo il governo M5S e Lega tra poco.Si metteranno d’accordo con Mattarella.
Su Badelj la Fiorentina ha fatto lui una proposta corretta ed onesta.Non discuto il giocatore:anzi addirittura sottovalutato per la sua intelligenza tattica.Ma la Fiorentina non è giustamente in grado di offrire 2,5 netti a lui.L’importante è che si sia mossa in precedenza per il suo sostituto:spero non inizi solo adesso a cercarlo
Maggio 30th, 2018 alle 13:36
Michele 35
Hai accuratamente evitato di dire che gli ultimi 5 anni di Corvino e i 3 di Pradé sono stati caratterizzati da una sostanziale differenza che fa sì che siano imparagonabili.
Pradé ha operato in 3 anni con Adv al comando che buttava i quattrini extra ed avallava un monte ingaggi da oltre 70 milioni. Nonostante ciò Pradé ha fallito per tre anni l’aggancio della Champions che avrebbe permesso di salvare i conti.
Pradé ha lasciato una voragine di bilancio anche grazie a errori costosi come Gomez o Rossi (su quest’ultimo ha rischiato ed è andata male) e numerosi prestiti costosissimi come Richards, Kuba, Anderson, Sissoko, Matri, Diamanti, Gilardino, Marin, Suarez, Zarate … Tutta gente che è costata un botto di ingaggi ed ha reso quasi niente sul campo.
E anche sui giovani, se si eccettua Marcos Alonso (dove c’era lo zampino di Macia), ha gettato al vento diversi milioni di euro senza avere riscontri con Wolski, Bakic, Rebic, Brillante, Octavio, Schetino, Baez e Gilberto.
Corvino negli ultimi 5 anni a Firenze ha invece operato alla stregua di un liquidatore con autofinanziamento e monte ingaggi dimezzato rispetto a Pradé.
Bilancio alla mano, durante l’era Pradé la società ha immesso 71 milioni di euro di aumenti di capitale. Durante gli ultimi 5 anni di Corvino … neanche 1 milione …
Come possiamo paragonare l’operato dei due DS con condizioni così diverse ?
Maggio 30th, 2018 alle 13:46
Da prendere subito Sandro del Benevento.
Stessa etá di Badelj ma con molta più esperienza internazionale anche a grandi livelli e qualche gol in più. Lasciamo perdere dove ha giocato gli ultimi mesi, questo è un signor giocatore e costa poco.
Inoltre prenderei Locatelli dal Milan da far crescere alle sue spalle e dargli le chiavi del centrocampo entro uno-due anni.
Maggio 30th, 2018 alle 13:48
A essere positivi:
– la politica ha modi e tempi che noi umani ignoriamo. Prendere tempo in politica non è sempre sinonimo di perdere tempo, anzi alcune volte sono uscite fuori soluzioni che nemmeno ci immaginavamo.
Quindi tutto questo tran tran forse non è del tutto inutile (sperando che lo spread non esploda).
– Badelj: si trova qualcuno migliore e più giovane.
A essere negativi:
-AIUTO!!!!!!!
Buona giornata
Paolo Pisa
Maggio 30th, 2018 alle 15:13
Caro Michele, premesso che non sono un estimatore sfegatato di Corvino e che ho apprezzato il lavoro di Pradé, non si possono buttare sul tavolo dati a caso… alla Bucchioni appunto. Pradé ha fatto 4 mercati e comunque il primo anno del nuovo corso, Corvino ha potuto incidere poco visto il budget 0 e la blindatura di tutta la rosa del genio Sousa. Questa è la prima vera nuova stagione di Corvino e mi sembra che le basi messe siano positive. Sugli ultimi due anni invece della precedente gestione Corvino è successo di tutto di più e lui era solo una parte del problema. Infine, fino a febbraio molti sono stati a decantare le doti di Pradé che alla Samp aveva creato una squadra molto più competitiva della Fiore e a parità (più o meno) di budget … ed abbiamo visto come è andata a finire.
Maggio 30th, 2018 alle 15:43
Caro direttore,
sull’argomento governo, evto di esprimermi, ho già ampiamente dato con amici e parenti.
Dico solo che ieri ho letto alcuni commenti interessanti e validi sul blog.
Sulla questione badelj, invece, rispondo al tuo post brevemente.
Se le cifre sono vere, ripeto, se le cifre sono vere, 4 anni, a 1,5 più bonus (1,8? 2ml?) a 29 anni sono tanta roba.
Se ha scelto di rifiutare e di andar via avrà avuto i suoi motivi.
Per me finisce qui, senza giudizi negativi o positivi su nessuno.
Come ha detto qualche altro frequentatore del Blog, però, io mi aspettavo un discorso serio da parte dei DV, dopo l’estate scorsa e quello che è successo per e dopo la morte di Davide.
Attendo san Giovanni, poi trarrò le mie conclusioni.
Saluti Viola
Maggio 30th, 2018 alle 15:59
Sulla politica nonmi pronuncio perchè sono infuriato e creerei solo polemiche inutili…
Per Badelj penso che la Fiorentina per uno che ha un minimo di mercato non è appetibile, non fa coppe europee ed ai calciatori piace nondico vincere gli scudetti ma almeno giocare su grandi palcoscenici, quindi credo sia per Badelj che per altri che le cifre non contano, sul piatto oltre ai soldi la fiorentina non può mettere altro… certo se offrivano 5 milioni all’anno le cose cambiavano, ma li valeva? Li avremmo potuti pagare veramente?
Maggio 30th, 2018 alle 16:12
A mio parere la domanda ch dobbiamo porci non comincia con “perchè?” bensi con “quando?”
Quando, pentendosi dell’accordo di governo con Di Maio,Salvini ha deciso di far saltare il banco?
La mia risposta di cittadino Veneto (ancorchè non elettore leghista) è la seguente: mercoledi scorso, ovverosia nel momento in cui il presidente di Confindustria (che ha foraggiato le percentuali di consenso leghista in Lombardia, Veneto, Friuli, Piemonte ed Emilia) ha fatto capire che un ministero delle infrstrutture in capo ad un esponente pentastellato, teso a porre veti alle grandi opere ed alla tav, per il cui transito in italia si è molto combattuto, non avrebbe incontrato il gradimento di chi ha votato Lega, mollando di proposito Forza Italia, e aspetta opere, infrstrutture come il pane..Vi ho letto tutti nei giorni scorsi e, pur essendomi laureato in diritto costituzionale, ho molte meno certezze di voi stante il fatto che non ho mai compreso, in tema di impeachment, che cosa sia l”‘Alto tradimento” della Costituzione. O meglio, fatico a percepire la differenza tra tradimento ed alto tradimento. Vi ho letto tutti ma sappiate che le contrattazioni sui ministeri ci sono sempre state con la differenza che, un tempo, i nomi dei suddetti non venivano resi pubblici in precedenza. E quindi, a fronte di un discorso presidenziale che esplicitamente afferma di aver già forzato le cose accettando un premier, non solo non eletto dal popolo (assioma postulato dai grillini e dai verdi seguaci di Don Matteo per cinque anni) ma nemmeno presente in Parlamento, ed attenedendo per tre mesi che i due giovanotti si accordassero, se Salvini avesse voluto dar vita al governo, un altro nominativo all’economia lo faceva. Prova ne sia la circostanza secondo cui, l’indomani, ha dato buca a Di Maio nell’insostenibile messa in stato di accusa (che meglio definirei “messa in stato d’accusa della loro intelligenza”) del Presidente della Repubblica.
Lo stesso valga per Badelj: Quando Badelj ci ha fatto capire che esisteva una speranza perchè potesse rimanere? Mai…
E quindi, perchè dovremo fare dietrologia su scelte che erano note. Se non ha rinnovato l’anno scorso, era evidente non l’avrebbe fatto quest’anno. O speravamo che l’effetto Astori andsse sopra anche a questo?
Chiedetevi quando… I
I perchè li abbiamo già bypassati…
Maggio 30th, 2018 alle 17:15
Alla Fiorentina ripenserò il 18 agosto guardando la rosa completa, commentandola con relativo pronostico di piazzamento finale.
Sul governo, argomento molto più importante, ahimè, delle vicende viola, sto cercando di capire se dal 27 maggio abbiamo o no iniziato a convivere con un bianco colpettino di stato, a convivere in una situazione più grave di quella subita da Bersani e dai suoi elettori nel 2013. Ma almeno in quel caso non esisteva una maggioranza nei due rami del Parlamento.
Adesso invece c’era tutto, maggioranza e lista dei ministri.
Leggendo le opinioni di molti costituzionalisti non c’è omogeneità di giudizio: qualcuno dice che Mattarella ha agito senza forzare la Costituzione, altri che invece è andato oltre i suoi compiti.
Per ora sembra che niente sia cambiato nella vita di tutti i giorni, ma se passa l’idea che, qualunque sia l’esito del voto, governano altri, non credo sia stato fatto un passo giusto nel mantenimento dei canoni dello Stato democratico.
Maggio 30th, 2018 alle 17:23
Vai, vai, Badile.
C’è della terra da spostare, altrove.
Vecci, vecci !
Maggio 30th, 2018 alle 17:31
1) Michele @35: quando mai si è visto che chi ha perso le elezioni governa? ora sarà colpa di Renzi che non ha voluto fare un governo in accordo con Di Maio che gli ha sempre tirato merda addosso….ma scherziamo? hanno vinto, governino: non ce la fanno (un son boni)? si rivota e poi si starà a vedere, alla faccia degli astrologi che predicono il futuro, famoso quello di Brozzi….che riconosceva la merda dal gusto.
2) Badelj? buona fortuna, icchè gli si può dire?
Maggio 30th, 2018 alle 17:31
Badelj mi è sempre parso un bravo ragazzo, come giocatore credo anch’io che lo si possa sostituire abbastanza tranquillamente. Non ho mai avuto molta fiducia sul fatto che restasse, sinceramente. A me, se fanno una proposta e mi sta bene, dico subito di si, senza troppe chiacchiere, senza “vedremo”, “ci sto pensando” “rispondo fra qualche giorno”…quando cincischiano troppo è quasi sicuramente no. Se vuoi restare lo dici subito e fine. Io sarei rimasto, per un motivo semplice: qui avrebbe giocato sempre, vincendo niente, ma avrebbe giocato. Dove andrà (fermo restando che difficilmente lo vedremo nel Real, nel Barcellona o nel Bayern) non lo so se giocherà quanto avrebbe giocato qui.
Io ricordo Carobbi, quando andò nel Milan, è vero, ha alzato la Champions, ma l’ha alzata in giacchetta e cravatta. Non era nemmeno in panca.
Poi si sa, sui soldi non ci si sputa mai, ma insomma….
In ogni caso, buona fortuna Milan (Badelj, non la squadra, sia chiaro) ti auguro il meglio per il tuo futuro.
Maggio 30th, 2018 alle 17:45
madonna che silenzio c’è stasera !!!
– Francesco: “Madonna che silenzio cè stasera. Maadonna che silenzio cè stasera. Guarda, cè un silenzio stasera…Maadonna che silenzio cè stasera . Guarda cè zit zit zit zit zit… madonna che silenzio cè stasera. Guarda un c’era mai stato un silenzio come stasera. Zit zit zit…. Muaadonna che silenzio cè stasera. Io Chiaramonti ‘unnhò mai avuto paura del silenzio, ma stasera cè un silenzio… un c’era mica mai stato un silenzio come stasera perchè questo ‘unnè uno di quei silenzi che uno dice Madonna che silenzio cè stasera, no, no, questo è uno di quei silenzi che uno dice Muaaadonna che silenzio cè stasera. Ma lo sai se un indiano sente un silenzio come stasera . oh tu lo sai gli indiani vivan nel silenzio, ma lo sai se un indiano sente un silenzio come stasera dice madonna che silenzio cè stasera”
– Chiaramonti: “Che vuoi provare?”
– Francesco: “ovvai, si prova: allora ni bar nun c’è nessuno, e c’è silenzio. Io entro. Io entro e stò zitto. E vengo al banco. E mi metto davanti ai Chiaramonti. E stò zitto. Chettu mi dirai vuoi qualche cosa? E io zitto. Tu mi dirai vuole un caffè? E io sempre zitto. Te icche tu fai?”
– Chiaramonti: “Eh, io siccome chi tace acconsente pijo e ti fò iccaffè.”
– Francesco: “No chi tace sta zitto”
– Chiaramonti: “Chi tace acconsente”
– Francesco: “No Chiaramonti chi tace sta zitto”
– Chiaramonti: “Chi tace acconsente”
– Francesco: “chi tace sta zitto Chiaramonti”
– Chiaramonti: “Chi tace acconsente”
– Francesco: “Da quando?”
– Chiaramonti: “Da sempre!”
– Francesco: “Da oggi!”
– Chiaramonti: “Da sempre! Chi tace acconsente”
– Insieme: “no chi ta…chi ta…Chi tace sta…” [Suona il telefono del Bar]
– Chiaramonti: “Zitto!” [tende l’orecchio verso il telefono che suona] “Voglian te, vai.”
– Francesco: [andando verso il telefono] ” Chi tace sta zitto.” [solleva la cornetta] “Pronto!…No, non torno mammma!!!!”
(ho fatto copia ed incolla per far prima … )
la primula viola
Maggio 30th, 2018 alle 20:15
guarda: un commento intelligente. Fuffao 18
Fatemi dire che “questo schifo di legge elettorale” comunque potrebbe permettere un governo lega-5stelle perchè ha un minimo di premio di maggioranza.
il proporzionale puro invocato a gran voce da: di maio berlusconi meloni e tutta la sinistra non avrebbe dato i numeri a salvini e di maio per formare un governo.
Mi dici David in un tripolarismo con camera e senato quale legge elettorale funziona?
Sono curioso.
Non è pensabile un premio di maggioranza che raddoppi i voti.
Sarebbe anche anticostituzionale
E comunque poi il premio alla coalizione? al partito?
Facile è dire che qualcosa fa schifo. Meno facile è trovare una alternativa che non faccia schifo.
Maggio 30th, 2018 alle 22:11
@35 michele: caro amico,può darsi che mi sbagli,ma all’epoca erano i 5stelle a non voler allearsi con nessuno,in realtà…
Maggio 30th, 2018 alle 22:36
@Alessio Rui Mi piace la tua analisi.
Dopo 2 giorni in cui lo spread ha rotto soglia 300 con prospettive di ritornare oltre 500 e la dichiarazione schifosa ma realistica del Tedesco è tornato tutto in gioco e il furbacchione leghista e’ stato messo con le spalle al muro.
Badelj ha fatto la scelta di andare a scadenza di un contratto che è lo stesso da 4 anni e a 29 anni è un Suo diritto scegliere.
Mi auguro che Corvino abbia già programmato la sostituzione ma ora ci mancano 4 titolari.
Quest’anno al Comunale mi sono piaciuti Meret, Berezinski, Mandragora ed il Papu ma forse non ce li possiamo permettere.
Maggio 30th, 2018 alle 23:11
Nedo (25), ma che dici??? E’ colpa dei della valle……
Maggio 31st, 2018 alle 07:05
QUESTIONE POLITICA: a mio avviso Renzi ha avuto il merito di accantonare vecchi arnesi della politica provenienti dal PCI, ma ha poi eletto un PdR che si è dimenticato di essere il Presidente di tutti gli Italiani e non solo della parte che lo ha scelto.
Tutti i commentatori più autorevoli avevano previsto, già prima delle elezioni, grandi difficoltà nella formazione del governo, con una legge elettorale come la nostra e una cristallizzazione del corpo elettorale come in Italia. Fingere di sorprendersi ora per quanto sta accadendo e per il tempo impiegato, come fa il PD, vuol dire vuoi dire fare affidamento sulla memoria corta degli Italiani.
È ancora un certo euro-scetticismo non vuol esprimere automaticamente la volontà di uscire dall’Europa o dall’euro, ma richiedere un “trattamento alla pari” con le altre nazioni fondanti che sinora, in molti campi, non c’è stato; in questi giorni per es. ho risentito parlare, da persona addentro alla faccenda, delle quote latte: roba che indigna chiunque abbia un po’ di dignità; ancor di più la questione immigrati. Insomma chiedere più rispetto è cosa ben diversa che decidere di andarsene per i fatti propri.
QUESTIONE FIORENTINA: la società ha perso buona parte del suo appeal; senz’altro, in primo luogo, per le differenze economiche che si vanno sempre più accentuando tra le big e le medie, ma anche perché mostra di non avere grandi ambizioni svelabili prima di tutto da un maggior impegno per accrescere il proprio budget.
A questo proposito racconto un aneddoto alla luce dei miei 60 anni e passa di tifo viola: fine anni ’50 – quando parecchi giocatori viola giocavano in nazionale – proprio questi ricevettero le pressioni di in loro collega di maglia azzurra, di nome Gianfranco Petris, che giocava all’ala sn, perché perororassero il suo acquisto presso i dirigenti fiorentini. L’anno successivo Petris indossò la maglia viola e il nostro attacco marcò più di 100 gol anche se non vinse il campionato perché la squadra era tutta sbilanciata in avanti. Oggi unavvenimento come questo, con un nazionale che preme per venire a Firenze, non è nemmeno pensabile.
Maggio 31st, 2018 alle 07:19
Big,
Temo meret e berenziski siano fuori dalla ns portata. Mandragora lo conosco poco…comunque Badelj era ed è un giocatore importante ma in qualche modo andremo avanti. Ciò che non ho capito è stato il proliferare di voci ad aprile per le quali avrebbe subito rimanere anche se lui non lo aveva mai dato ad intendere.
Maggio 31st, 2018 alle 08:41
Sulla politica non dico niente perchè niente c’è da dire. Non ci sono certezze e si può affermare la qualunque senza tema di smentita.
Sul calcio io aggiungerei un lato al poligono dei motivi del mancato rinnovo. Milan era sicuramente interessato a rimanere, altrimenti avrebbe già firmato da tempo per altri. secondo me ha aspettato la fine del campionato per capire se la Viola si fosse qualificata per l’europa. Purtroppo non è successo ed ora siamo ai saluti, con buona pace di chi ritiene che arrivare settimi sia negativo.
Comunque sia, buon proseguimento Milan.
CIRANO
Maggio 31st, 2018 alle 09:12
Una volta i non vedenti si chiamavano ciechi, i non udenti sordi,gli operatori ecologici spazzini, le colf serve.
Ora gli inciuci si chiamano contratti di governo.
Maggio 31st, 2018 alle 09:28
Se prende rinnovando ora (a proposito come sempre la norizia non fa clamore) 1 MLN Pezzella, pensare di offrire a Badelj più di 1,5 è fuori dal mondo e destabilizzande per tutta la rosa (già per me 1,5 sarebbero troppi).
Lo scrivo restando convinto che non sia comunque una questione di soldi ma di ambizioni sportive.
Vdz
Maggio 31st, 2018 alle 10:18
Su Badelj: la decisione rientra nella gestione disastrosa intrapresa da ormai quasi 3 anni dalla società. Disastrosa non solo dal punto di vista tecnico (i risultati sono sotto gli occhi di tutti), ma anche e soprattutto dal punto di vista economico. La società è stata depauperata e non ha più appeal per gli sponsor.Chiedere a Folletto!!!!
Un fallimento a 360 gradi sottolineato da pochi.
Maggio 31st, 2018 alle 10:46
Salimbeni…sottolineato da pochi?
Sono anni che ci massacrate il parco giochi con questa menata del fallimento, quando siamo sempre in lotta per l’europa. Purtroppo per noi, meno male per voi, non sempre questo traguardo è raggiunto, sono gli alti e i bassi della vita.
CIRANO
Maggio 31st, 2018 alle 11:19
Risposta 1): perchè gli italiani sono degradati socio-culturalmente e vanno dietro ai demagoghi-populisti senza rendersi conto del pericolo
Risposta 2): perche ai DV non gliene frega nulla della Fiorentina!
Maggio 31st, 2018 alle 11:42
ah ah ah ci mancava salimbeni
Oh salimbeni, ma tu che numeri leggi? quelli del lotto?
La società è tra le più sane d’Italia, le spese sono diminuire (monte ingaggi), i giocatori acquistati valgono già molto più delle cifre spese.
Sull’appeal degli sposnsor non so se sai a quanto ammonta il giro di danari, anche se fosse vero quello che dici tu, si tratta di una inezia tra quello che ti può dare Folletto o un’altra brand…
Sul punto di vista tecnico non rispondo nemmeno.
Salimbeni all’economia e siamo a cavallo…
Vdz
Maggio 31st, 2018 alle 12:02
47 Il Duca: Non so se sei capace di notare la differenza tra una partita di calcio e le elezioni, ma in tal caso te la spiego: una partita di calcio la puoi vincere se fai un goal di più degli avversari, mentre invece le elezioni, se si vota col proporzionale, come qua in Italia, non le vinci se prendi un voto di più degli avversari, le vinci se prendi il 50% + 1 voto oppure se ti aggiudichi un’eventuale premio di maggioranza. Per cui, mi appare evidente che le elezioni non le abbia vinte nessuno, perché nessuno ha i voti per governare da solo, non i 5stelle, non la Lega e non il Centrodestra al quale la Lega era (o è?) alleata, tantomeno PD ed altri. Per cui “hanno vinto, governino!”, mi pare un discorso un po’ poco sensato, e considerando chi è stato il primo a dirlo, il lunedì dopo le elezioni, lo conferma a maggior ragione. E c’entra poco “essere boni” o meno (e se vuoi il mio giudizio, è negativo sia verso Lega che 5stelle)…la situazione attuale richiede per forza un compromesso. Che io avrei preferito fosse con il poco di sinistra che rimane e la destra moderata del PD (perché per me il PD è questo…), piuttosto che con l’estrema destra euroscettica. E, siamo seri, prima delle elezioni gli stracci sono volati tra chiunque, quindi poco c’entra che fino a ieri Di Maio infamava Renzi (e, a livello personale, come dar torto a Di Maio, in questo caso?), e sempre per lo stesso motivo, mi spieghi perché, quando nel 2013 io ho votato Italia Bene Comune, intendendo levarmi dalle scatole il Centrodestra, poi mi sono dovuto vedere, al governo col mio voto, anche Berlusconi (e poi Verdini…), Alfano, Lupi e compagnia bella? Allora andava bene perché c’era Renzi che vi diceva di essere di sinistra? Aprire gli occhi, please….
51 Monica: non so a cosa ti riferisci quando parli di “all’epoca”, io parlo di post elezioni 2018, quando dopo il primo giro di consultazioni, dopo il tentativo del Presidente del Senato Casellati di arrivare ad un’accordo tra Centrodestra e 5stelle, fu dato l’incarico al presidente della Camera Fico di cercare una convergenza tra PD e 5 Stelle. Al termine di tali consultazioni, viene fuori che c’è la possibilità di un’accordo. Mi risulta, tuttavia, che non siano stati i 5 stelle o Di Maio a chiamarsi fuori, ma Renzi, con le dichiarazioni ai giornali e l’intervista dal “simpaticissimo” Fabio Fazio. Da lì siamo poi andati verso gli accordi 5 stelle – Lega, ed è per questo che io addito Renzi ed il PD.
Maggio 31st, 2018 alle 13:03
Perché si formerebbe una maggioranza parlamentare, con una parte di programma o di coalizione appoggiata in pieno dal consenso elettorale o almeno sottoposta al vaglio del corpo elettorale. E’ vero che siamo in una repubblica parlamentare ma la responsabilità politica ha un peso non irrilevante. Basta ascoltare il discorso di Mattarella parola per parola, soprattutto quando fa la narrazione delle vicende relative alla formazione del governo, meno su quello dei mercati finanziari. In quella parte di discorso c’è una chiave importante e sottende anche una piccola lezione di dirito costituzionale, lato prassi. Completamente diverso è il discorso sull’ingovernabilità che deriva dall’attuale legge elettorale che è un ibrido senza senso.
Maggio 31st, 2018 alle 13:51
38 Omino di Ferro: Non ho accuratamente evitato di dire quello di cui “mi accusi”, non l’ho detto semplicemente perché tutte queste differenze non ce le vedo, dato che anche con Pradé mi risulta si facessero cessioni eccellenti, a cominciare il primo anno da Nastasic e Behrami, per continuare con Jovetic, Ljajic, Cuadrado, Savic, e se vogliamo, lo stesso Mario Gomez. Se si parla di Champions, sappiamo com’è andata il primo anno, Gomez penso sia stata sfortuna esattamente come Rossi, mentre se veniamo a Pantaleone Corvino, io volevo evitarlo, ma a citare i suoi di brodi, si perde la via di casa….solo negli anni “incriminati”,e perdonami se mescolo giovani e meno giovani, Natali, Marchionni, Savio Nsereko, Castillo, Felipe, Bolatti, Keirrison, Boruc (mai una parata decisiva e comprato quando di portieri buoni ne avevamo e vigevano ristrettezze economiche…), Cerci, D’Agostino, Salifu, viene comprato nello stesso anno di Boruc anche Neto, ed in una stagione fanno sei milioni e mezzo di soli portieri con Frey titolare, Ashong, Campanharo, Cassani, Kharja, Lazzari, Lepiller, Munari, Santiago Silva, Seferovic, Amauri, Ruben Olivera, Zohore, Dragowski, Milic, Cristoforo, Maxi Olivera, Sportiello, Saponara, Illanes, Toledo, Sanchez, Bruno Gaspar, Zekhnini, Eysseric, Gil Dias, Thereau, Falcinelli.
Fai te…..
E comunque, per fare qualche esempio, alla Lazio non mi pare spendano e spandano, eppure i risultati li hanno….
41 Davide: i giocatori chi li compra? Quali erano i veri problemi? E, riguardo la stagione appena trascorsa, tu dici le basi siano buone, ma con tutti i soldi spesi, non ti pare si sarebbe potuto fare di meglio?
Poi, magari Pradé non sarà un fenomeno, benché lo ritengo nettamente superiore a Corvino (come per lo meno gli ritengo superiori una buona metà degli uomini mercato di A…), ma posto che nessuno dei due sia chissà chi, non pensi che comunque sarebbe opportuno trovare qualcuno di meglio per scegliere i giocatori?
Maggio 31st, 2018 alle 14:36
Comunque leggete l’ennesima figura di m. fatta da Sundas. Ma era quello che aveva il capello a manata e ha fatto l’offerta per la Fiorentina? Ma la Finanza non indaga su questi personaggi di giro che gravitano intorno al pallone? Il Presidente del Rimini lo ha massacrato con ironia e stile. Pedate nel sedere e via andare sai!!
Maggio 31st, 2018 alle 14:49
@Alessio Rui
Neanche io mi sono mai spiegato tutte le false speranze di tenere Badelj che sono state fatte filtrare da siti e giornali dopo la morte di Astori. A mio avviso non hanno mai avuto alcun fondamento, al pari dell’offerta di rinnovo last minute della società. Diciamo che entrambe le parti hanno cercato un modo per uscirne bene coi tifosi, e visto cosa è successo l’anno scorso con Borja Valero è già un passo in avanti…
Filippo da Prao
Maggio 31st, 2018 alle 15:02
Vado fuori tema , il nostro Sundas ha fatto un’offerta per l’acquisto del Rimini leggetevi la risposta del presidente e’ tutta da ridere…
Maggio 31st, 2018 alle 16:44
NICK salimbeni:
Folletto ha risposto alla tua domanda. Ha infatti firmato il contratto di main sponsor PROPRIO nel centro di quella che tu definisci “la gestione disastrosa intrapresa da ormai quasi 3 anni dalla società”.
Intanto mentre vaneggi di fallimenti la primavera batte il Toro e approda alle final four di categoria per l’ennesima volta. E che certifica comunque un buon lavoro continuativo del tempo.
Parlando di “buon lavoro continuativo” e non di “infinita teoria di buoni piazzamenti dellavalliani” dovrei non essere etichettato come turiferaro da chi no, non è assolutamente prevenuto, ne ossessionato.
Maggio 31st, 2018 alle 17:38
Ecco e’ arrivato questo salimbeni, un altro ex ds ex allenatore ex proprietario di squadre di calcio che ci offrira’ verita’ incontrovertibili.
Che bello il web…..
Maggio 31st, 2018 alle 17:54
#67 Filippo
A dire il vero, Pioli si era esposto molto, in tal senso. Ascolto sempre le conferenze stampa del mister e a domanda specifica su Badelj si era sbilanciato molto più dell’ovvio, cosa particolarmente significativa considerando la sobrietà di Pioli e il rapporto stretto che ha con il giocatore croato.
Forse la non qualificazione all’EL ha contato molto.
Maggio 31st, 2018 alle 18:47
Cottarelli un signore e non avevo dubbi…
Mattarella ora niente scherzi…
Un in bocca al lupo a Conte Salvini e Di Maio…
Ma che bravi i ragazzi della Primavera…
Umberto Alessandria
Maggio 31st, 2018 alle 21:01
@Salimbeni
E’consigliabile lasciare la Critica a personaggi più qualificati e preparati quali Alessandro B. e Shimon. Un saluto
Maggio 31st, 2018 alle 21:06
Caro David,
lascio perdere la politica perché le direi troppo grosse, su Milan Badelj dico soltanto che si aggiunge alla lista personale dei giocatori che prego gli tronchino i ginocchi: MONTOLIVO ,SALAH ( solo una spalla, in parte accontentato) VECINO , BORGJA, MASIELLO, BERNARDESCHI .
Lo so, sono fazioso, ma così è….
Forza Viola sempre, anche senza i furbacchioni!!!
Maggio 31st, 2018 alle 21:10
Filippo da Prato,
Concordo con te
Maggio 31st, 2018 alle 21:55
Certo che il turiferaro del 69 ha un modo delizioso di manipolare i fatti a favore della causa che serve.
Folletto ha scelto di fare il main sponsor proprio nel bel mezzo di questa fase del proggetto e quindi ne dimostra intrinsecamente la bontà.
Questo è un modo per vederla.
Un altro modo è constatare che dopo aver assaggiato i risultati mediatici di questa fase gestionale (li ricordo per i distratti: la Fiorentina nell’ultima stagione ha perso 10 milioni di telespettatori. Da 32 milioni a 22. La media delle 38 partite è di 568 mila. E’ stata praticamente raggiunta dall’Atalanta, 564 mila. Su Premium è stata quasi raggiunta dal Cagliari. Per non parlare dell’emorragia di pubblico allo stadio) ha deciso di pagare una penale e mollarci.
Giugno 1st, 2018 alle 07:13
Caro David, credo non sia tollerabile far passare frasi come quelle espresse al 74), senza accompagnarle da una nota di dissociazione morale.
Non si augurano troncature di articolazioni a nessuno, qui vorrei leggere critiche e apprezzamenti civili, non cattiverie che offendono l’intelligenza di chi le scrive.
RISPOSTA
La frase in effetti è criticabile, ma non al punto di esercitare una censura, ciao
David
Giugno 1st, 2018 alle 09:09
e ora,
Finalmente il mio reddito di cittadinanza!!!!
Giugno 1st, 2018 alle 09:17
bruno lopez più che fazioso avrei in mente un altro aggettivo…..
non è che sei il salimbeni travestito?
Giugno 1st, 2018 alle 10:53
@ robertosanjacopino
Intendevi lo svarione grammaticale….?
🙂
Assolutamente da censura…
Vdz
Giugno 1st, 2018 alle 11:03
Ecco Enzo Cremona…
Il solito “genio”per non dire peggio…che se gli Italiani votano come la pensa lui, ok, quando cambiano opinione e votano dall’altra parte allora ad un tratto diventano degradati socio culturalmente…però la cosa buffa è che sono gli stessi di prima.
Caro Enzo, qui di degradato socioculturale ci sei tu, in primis…e vinci con distacco.
Vdz
Giugno 1st, 2018 alle 11:40
@ Shimon:
non so dove hai preso i dati ,
ma che su premium il Cagliari ci abbia raggiunto mi pare un po impossibile
visto che il Cagliari non fa parte del pacchetto e lo trasmettono solo quando gioca con le squadre che invece ne fanno parte,
tra cui la Fiorentina e altre sette.
Giugno 1st, 2018 alle 11:55
La Fiorentina oltre circa due milioni netti di ingaggio non vuole andare, o non può andare. Forse giocherà i preliminari EL. Per giudicare BadelJ e la Fiorentina bisogna aspettare Badelj dove andrò e per quanto. Il governo? I fatti sono più ostinati delle chiacchiere: 1) La messa in stato d’accusa del PdR si è rivelata per quella che era, una pagliacciata 2) Il governo si farà con Savona ai margini, almeno ufficialmente, dai ministeri più importanti a livello sociale-economico quali: economia (tesoro e bilancio), sviluppo economico, lavoro e welfare, trasporti. 3) Strategia e comportamento di Mattarella impeccabile, visti i punti 1) e 2). Auguri al nuovo governo e a tutti i tifosi viola e a tutti i cittadini italiani!
Giugno 1st, 2018 alle 14:27
Shimon, nessuno ha detto il perché di quei dati … Eppure era così semplice …
Perché quest’anno non abbiamo fatto le coppe e rispetto agli anni scorsi abbiamo giocato molte volte alle 15 dividendo gli ascolti con altre squadre …
L’Atalanta, ovviamente, facendo l’Europa League ha spesso fatto posticipi serali che, grazie all’orario e alla mancata contemporaneità con altre partite, le ha permesso di ottenere ascolti più alti …
E invece ho sentito i soliti spalatori, dire che era colpa del poco spettacolo offerto in campo …
Giugno 1st, 2018 alle 16:02
Michele 65
Tutti quelli che hai citato sono costati sì e no quanto Gomez e Rossi messi insieme (monte ingaggi compreso).
Quando spendi quelle cifre a Firenze devi essere sicuro al 100%. Se la scommessa non funziona sei rovinato per qualche anno.
Gomez e Rossi sono costati 30 milioni di euro in due e 14 milioni l’anno di ingaggio lordo.
44 milioni solo per averli un anno …
E comunque io avevo citato gli errori più clamorosi e costosi di Pradé e quelli sui giovani.
Se vuoi che ti citi anche quelli costati meno come tu hai fatto di Corvino eccoti servito:
Della Rocca, Llama, Tomovic, Compper, Ashong, Yakovenko, Munua, Diakité, Dabro, Rosati, Rosi, Bagadur, Bitunjac, Mlakar, Basata, Kurtic, Sepe, Tino Costa, Benalouane, Verdù, Koné e Tello … Ecco vai … Mettici anche questi insieme agli altri.
Ti faccio poi notare che tanto mercato fatto da Pradé deriva da acquisti di Corvino: Jovetic, Nastasic, Cerci, Ljajic, Behrami, De Silvestri e Romolo.
Boruc poi era un grande portiere poco apprezzato a Firenze ed infatti fino a 37 anni ha giocato titolare in Premier League (mica in Lega Pro).
Infine capitolo Lazio. Ok, negli ultimi due anni la Lazio ha fatto benino (due quinti posti … Quando li facevamo noi non andavano bene), ma se prendiamo la gestione Lotito e Della Valle in campionato e in ambito europeo abbiamo fatto meglio noi. Solo in Coppa Italia hanno fatto meglio.
Dal 2004 al 2018, in 14 campionati la Fiorentina è arrivata sul campo 8 volte davanti la Lazio, mentre la Lazio solo 6 volte davanti la Fiorentina, di cui 3 volte negli ultimi 4 anni.
Giugno 1st, 2018 alle 18:36
Sta bono Zachini, son grullo io a perderci tempo; una volta mi stupivo a leggere gli interventi scritti in un italiano tristemente insufficiente, ora ci passo sopra e mi concentro solo sui concetti.
Ma a far passare inosservati auspici di fratture a calciatori, ancora, non mi rassegno.
Giugno 1st, 2018 alle 20:38
E il Cagliari che coppa giocava?
Giugno 2nd, 2018 alle 11:01
Il messaggio 74 è semplicemente vergognoso!
Giugno 2nd, 2018 alle 20:22
Shimon, il Cagliari su Mediaset non c’è, quindi la media (attenzione, la media) è prossima a quella della Fiorentina perché considera solamente le partite con le squadre Mediaset che sono tutte medio-grandi.
Le partite che abbassano la media (Benevento, Sassuolo, Spal, Chievo …) su Mediaset sono state trasmesse per la Fiorentina ma non per il Cagliari.
Se facessero la media ascolti della Fiorentina solo con le trasmesse su Mediaset la media viola sarebbe il doppio.
Giugno 3rd, 2018 alle 07:29
Grande Omino di Ferro
Mi hai preceduto, come dicevo nel thread precedente i numeri da soli non servono a niente, anzi possono essere fuorvianti, i numeri vanno saputi leggere e spiegare
Vdz