Non esiste giustizia esemplare
I miei rapporti con la Curva Fiesole non esistono.
Dai dieci ai diciotto anni sono sempre andato in Ferrovia e quando poi ho avuto la fortuna e la perseveranza di fare questo mestiere mi sono sempre avvicinato con molta circospezione al mondo del tifo.
Per ragioni generazionali ho conosciuto qualcuno dei capi storici degli anni ottanta e novanta (mai il Pompa, però, che più o meno tutti, dopo la sua morte, affermano di aver frequentato…), alcuni li ho apprezzati, altri meno: questione di gusti ed empatia.
So per certo di non piacere alla nuova leva del cuore caldo della Fiesole, a cui riconosco la coerenza di non esporsi mai mediaticamente in prima persona, evitando così individualismi.
A me loro piacciono per alcune cose e li contesto per altre, ormai lo sapete benissimo, e non me la prendo se mi fanno cori o striscioni contro: tutta pubblicità.
Detto tutto questo, ci vorrei vedere più chiaro sulla storia dei Daspo e soprattutto vorrei capire il perché a Firenze le cose funzionano in un certo modo e a Napoli e a Roma in un altro.
Non esiste giustizia esemplare, tutti devono essere giudicati con lo stesso metro e questo credo che sia il fondamento di una società civile.
Non capisco neanche il perché i ragazzi della Curva non debbano protestare contro ciò che ritengono ingiusto stando in silenzio per venti minuti: hanno forse altre forme di dissenso che diano risalto al loro malcontento?
Maggio 12th, 2018 alle 07:08
David, che ne pensi del diverbio tra Allegri e Sconcerti? Mi piacerebbe leggere e commentare un tuo post al riguardo.
Maggio 12th, 2018 alle 07:26
18 anni di abbonamento in fiesole , 3 anni di abbonamento in ferrovia, il resto ho girato i vari settori dello stadio…pure io apprezzo tante cose del cuore del tifo e ne contesto altre ma concordo sul fatto che una contestazione silenziosa non possa arrecare danno a nessuno, non conosco le dinamiche di questo fatto, ma di sicuro concordo sul fatto che qui da noi viene amplificato tutto mentre da altre parti si corre su molte cose.
Maggio 12th, 2018 alle 07:36
Non conoscendo i fatti,
Mi astengo da commentare nel merito.
Se le cose stessero come sostengono quelli della fiesole anzi, gli 1926
Sarebbe grave.
Daspo dati a caso
Spesso commissionati da dirigenti della Fiorentina.
Cioe restrizioni della libertà individuali date cosi ad minchiam
Con l’ingerenza di persone totalmente estranee alla polizia.
Sinceramente mi sembra troppo grave per essere vero,
Vorrei sentire anche l altra campana.
Però sostanzialmente sono cavoli dell 1926.
Se si sentono perseguitati fanno bene ad incazzarsi,
Quello che non capisco è a che cosa serva il silenzio durante la partita.
L’unica che ci rimette è la squadra,
Non certo la questura.
Se lo fanno per sensibilizzare gli altri tifosi,
Chi li apprezza continuerà ad apprezzarli
E chi li detesta continuera a detestarli.
Sinceramente non vedo l’utilità.
Cosi facendo invece,
Si va ad incrinare “l effetto Astori” che era molto benefico per l”ambiente Fiorentina.
Al di la di tutto David,
Ti faccio i miei complimenti
Perché non sei tra quei giornalisti/opinionisti
Che ogni volta si precipitano a leccare gli ultras.
Schierarsi sempre con loro fa molto figo
E conviene per mille motivi
MaIo però preferisco l onestà intellettuale.
Maggio 12th, 2018 alle 07:57
In una partita fondamentale per la stagione, I gruppi organizzati fanno una protesta per le loro beghe, rischiando di far del male alla Fiorentina.
Io continuo a sperare in una trasformazione del tifo come in Inghilterra: niente tifo organizzato e posto assegnato.
Maggio 12th, 2018 alle 07:58
Sottoscrivo. Lettera per lettera.
Maggio 12th, 2018 alle 08:08
Qui c’è un’autorità giudiziaria che ha emanato dei Daspo dopo mesi di indagini e poi c’è la parte che ha subito i Daspo che dice che non è vero niente. Mah! Che dire! Gli errori giudiziari esistono ma possibile che tutte le volte che vengono comminati Daspo siano errori giudiziari? In quanto a visibilità certo domenica ne hanno. Comunque domani tutti allo stadio.
Maggio 12th, 2018 alle 08:18
troppa importanza a queste cose che niente (e sottolineo niente) hanno a che vedere con il calcio giocato.
Maggio 12th, 2018 alle 08:19
Ho già scritto cosa penso nel thread precedente. Roba da Tafazi.
Di solito le proteste vanno a colpire quelli contro cui si protesta, qui ci si mette nel culo da soli, sai qunto gliene frega alla questura se stanno zitti, anzi sono piu’ contenti, la prossima volta ne daspano 50 sperando di farli state zitto almeno 45 minuti…
Poi ognuno la pensa come vuole
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 08:38
Pensiero perfetto ,condivisibile al massimo.
Com’è cambiato il mondo del tifo dai tempi di Montuori e Julinho ,a quelli di Antognoni e poi di Bati e Rui Costa!!!!
E sempre in peggio purtroppo.
Mi sembra quasi impossibile che il buon senso e la normalità non ritornino a farla da padrone nel mondo del calcio che alla fine dei salmi e pur sempre un gioco.
Maggio 12th, 2018 alle 08:49
Il bello di quelli che criticano gli 1926 per il silenzio é che sono gli stessi che hanno sempre da ridire quando cantano.
E con questo ho detto tutto.
Maggio 12th, 2018 alle 08:50
ROSETTA, non è un’autorità giudiziaria quella che emette il Daspo.
È proprio lì il problema.
Informati prima di parlare.
Maggio 12th, 2018 alle 08:53
Vorrei qui ricordare l’agguato ai tifosi empolese davanti ad un ristorante, il ferimento del tifoso della SPAL (dico SPAL, nemici da una vita) e altri atti di microcriminalità in ambito calcistico avvenuti a Firenze. Firenze che da anni è palestra per le pratiche di controllo delle tifoserie,avendo avuto Tagliente tra i suoi questori.
Credo che i DASPO comminati non siano basati sul nulla ma, nel contempo Credo che abbianoanche sparato nel mucchio per far capire che qua non viene tollerato niente. È, come dice Vuturo, ci pensera il TAR a sospendere la sanzione. Ma solo dopo sapremo chi aveva ragione, all’eventuale grado successivo di giudizio.
Maggio 12th, 2018 alle 09:04
Non sentivo la necessità di questa situazione.
Giustissimo protestare se si ritiene di subire un torto. Ma questa protesta va organizzata ed indirizzata verso i responsabili dell’ingiustizia stessa. Cosa c’entra lo stadio? cosa c’entra la squadra?
NIENTE DI NIENTE
Che vadano a fare sit-in davanti alla questura, piuttosto. Questo “sciopero” mi sa tanto di pretesto per sparar letame contro la società viola, rea di essersi schierata a favore dell’aeroporto e, di conseguenza, per il nuovo stadio.
Strana coincidenza, vero?
CIRANO
Maggio 12th, 2018 alle 09:05
Mah.. io ho 35 anni di abbonamento, ho girato molti stadi, ho visto cose belle e cose brutte. Ma penso che se viene comminato un daspo (cosa che peraltro va in conflitto con tutto ciò che è giustizia visto che se commetti un reato al di fuori dell’ambito stadio vai in galera) qualcosa e’ successo. I venti minuti di silenzio non servono ne serviranno a niente se non a danneggiare la squadra che va caricata a mille.
Maggio 12th, 2018 alle 09:34
occasione irripetibile per i grandi tifosi di maratona e tribuna.
per una volta nella vita possono avere 20 minuti in cui possono trascinare loro il tifo e sostenere la squadra. per una volta possono avere una qualche utilità dentro uno stadio. magari a fine partita in caso di vittoria Pioli e la squadra verranno sotto la tribuna a ringraziare anziché sotto la curva.
Dai ragazzi, provateci, portate una bandierina…vediamo icchè vi riesce fare.
“our revenge will be the laughter of our children”
Maggio 12th, 2018 alle 09:46
Prima invitano a riempire lo stadio per fare una bolgia e poi dichiarano che loro non se la sentono di cantare nei primi venti minuti. Quindi mettono le dinamiche di curva prima della squadra. Fatto salvo il diritto allo sciopero, mancano due partite (quindi due firme), la protesta poteva benissimo essere fatta alla prima giornata del prossimo campionato.
Maggio 12th, 2018 alle 10:00
@ Cirano
…ops…hai toccato tasti pericolosissimi…
zitto zitto…
specchio specchio…
LOPINU
ops
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 10:07
Io non allargherei il discorso rischiando di diluirne il significato, nello specifico mi concentrerei di più su questa storia che da come è stata raccontata e spiegata ha dell’incredibile per le dinamiche ed i contesti sociali in cui ha preso forma…..a margine non penso che venti minuti di astensione dal tifo possano penalizzare così tanto questa squadra che se la vedrà con una di livello nettamente inferiore.
Maggio 12th, 2018 alle 10:42
@ n 1: io ci ho fatto un sacco di risate!!
Maggio 12th, 2018 alle 10:43
Concordo con il post 15.
Li avete offesi, criticati, smeleggiati, avete detto che erano dieci gatti che si credevano chissà chi, sostenevate che loro non rappresentavano nessuno, nemmeno se stessi…..gli avete dato di delinquenti, razzisti, cerebrolesi, depensanti, fascisti, pseudotifosi, blasfemi, ignoranti e ora?
Ora se fanno sciopero allora sono di nuovo cretini, non tifosi e delinquenti?
Gente, avete seri problemi.
Venite allo stadio, riempitelo e cantate voi che siete gente intelligente, pensante, acculturata, vera tifosa e rispettabile.
Su!!! È la vostra grande occasione per far vedere che gli 1926 sono inutili e dannosi.
Ma immagino che sia periodo di matrimoni, cresime, di picnic, gite fuori porta, il cane sta male, viene la suocera a farvi visita….insomma, avrete sicuramente di meglio da fare che venire allo stadio….
Maggio 12th, 2018 alle 10:45
Cirano, una scazzottata (nemmeno tecnicamente rissa) in piazza della Repubblica è stata fatta rientrare in ambito calcistico per affibbiare 20 daspo.
Dove vuoi che avvenga la protesta? Al Teatro dell’Opera?
Maggio 12th, 2018 alle 11:17
@20
Il tifo è dannoso quando assume caratteristiche aliene dal sostenere la propria squadra, cosa che da tempo accade a Firenze.
La perdita di Astori è stata per un mese un blando collante tra le parti ma ora si ricomincia con i pretesti: cosa c’entra la Società nelle decisioni della Questura? Capisco che se uno ritiene di essere stato incolpato ingiustamente gridi a tutti la sua innocenza. La vicenda tratta di un fatto personale che coinvolge ciascun componente del gruppo, non tutto il resto della curva. E se non sussisteranno prove la sanzione sarà revocata.
Ma che recentemente ci siano state vicende che hanno coinvolto tifosi viola vs tifosi avversari è altrettanto vero, e da qui l’ulteriore stretta da parte delle Forze dell’Ordine. E non importa se a Roma e Napoli (patria proprio di alcuni dei Questori e Prefetti passati recentemente da Firenze) fanno diversamente: è la città che non vuole altri focolai di violenza, visto che ne abbiamo già troppi.
Maggio 12th, 2018 alle 11:23
AlessandroB e Bobby Sand (bellissimo nick anche se le motivazioni mi paiono diversissime)
Se uno ha pestato il romanista perché 20 minuti invece di 19 (o il branco approva anche i comportamenti delinquenziali?)
Al 13° minuto starete zitti? Ok cercheremo di fare qualcosa noi non di curva. Magari un applauso lo farà tutto il pubblico.
Tranquilli che nessuno disconosce l’apporto della Fiesole alla Fiorentina. Voi siete il motore del tifo, quando incitate la squadra. Magari quando da tifosi vi comportate da claque o da clienti qualcuno può storcere la bocca.
Caro Sand molti se non quasi la totalità di quelli in tribuna o in maratona sono stati in gioventù in curva. In una delle due curve. Probabilmente lo farai anche tu e molti dei tuoi amici. Il concetto di utilità che usi è molto da “cliente”. Ti potrei far rilevare che l’apporto economico della curva è nettamente inferiore a quello delle due tribune. Oppure che la multa ALLA FIORENTINA per discriminazione è antitesi all’utilità.
Quello che voglio dire è che siamo fratelli di tifo Viola. Io non tifo tribuna. Io non canto Ale Tribuna. Canto forza viola.Non autoincensiamoci perché finiamo per essere antagonisti. Vi sentite migliori? Vi sentite eletti? Non lo siete come non lo sei tu Sand e come non lo sono io. Le ragioni della Fiorentina devono prevalere sugli interessi del gruppo o del singolo.
Non ti pare?
Maggio 12th, 2018 alle 11:30
Peccato
Domani doveva essere una festa per tutti..
Da abbonato che porta il figlio sara’ una festa lo stesso, sperando in un risultato che continui a far sognare
Io i ragazzi li ringrazio
La sociaea lo stesso, perche dopo 36 giornate , abbiamo visto delle basi importanti per il prox campionato
Per altri una festa non sara’ , per loro volonta’!!!!
Poi se partira’ il coro “oeo Della Valle vattene oeo”, capiremo che Cirano tanto lontano non ha mirato….
Come scritto nel thread precedente, la verita’ non la sapremo mai…
Posso solo dire che mi dispiace per quei 20 ragazzi, se innocenti
Per il resto al 13 minuto mi alzero in piedi e cantero’ “davide astori”
Forza Fiorentina
Il Primulone viola
Maggio 12th, 2018 alle 11:43
PER CONTO MIO LE PERSONE CHE SI RIRTENGONO INGIUSTAMENTE PUNITE HANNO 2 SOLI MODI PER CONTRASTARE L’OPERATO DI COLORO CHE LI PUNISCONO (OLTRE A RICORRERE CONTRO IL PROVVEDIMENTO):
1) DENUNCIA ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
2) ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA
(la scelta dipende dalle caratteritiche dell’istituto giuridico)
TUTTO IL RESTO E’ ARIA FRITTA
Maggio 12th, 2018 alle 12:01
In attesa di fatti documentati e sicuri , suona strano che la nostra tifoseria più accesa sia peggiore di altre .
Strano un daspo per fatti accaduti in piazza della repubblica , strano che a Firenze le regole si fanno rispettare ed oltre , strano che il carabiniere che esponeva la bandiera sia stato assolto perché non sapeva che quella bandiera non rappresnta solo la marina germanica , strano che in questo benedetto paese ci siano in tutti i campi due regole e due misure , strano che la Rube vinca tutto , strano tutto …
1926 non sono né santi ne eroi , ma neanche il peggio del mondo e se si sono presi dei daspo per delle bischerate , avrebbero dovuto prendere dei sani nocchini per il comportamento a Roma per la finale . Son dei ragazzi con i loro pregi e con qualche difetto ma son tifosi viola come e più di noi .
Maggio 12th, 2018 alle 12:34
11 Alessandro B. Il daspo lo dà la Questura e cosa è la Questura x te?
Maggio 12th, 2018 alle 13:07
Non conosco i fatti e per questo mi astengo dai giudizi, però vedrei più coerente una raccolta fondi per la difesa efficace nelle sedi opportune che uno sciopero del silenzio, dove ci rimette la squadra, che, fino a prova contraria è priva di colpe ed’e’ in un momento particolare
Maggio 12th, 2018 alle 13:09
Maraschino, ma non fareste prima a scrivere che gli 1926 hanno sempre torto?
Almeno si eviterebbero certe arrampicate sociologico-giurudico-storiche per dare contro sempre a loro.
Vi restano sul cazzo? Ditelo, non c’è nulla di male. Ma almeno si eviterebbero certe scenette.
Maggio 12th, 2018 alle 13:36
@Alessandro B
In riferimento al tuo 20, domani sarà la prima volta ufficiale dei miei figlioli al Franchi: 3 anni e 8 mesi.
può andare bene o è troppo tardi…per iniziare ad essere Veri Tifosi come dici tu…
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 13:42
Non sono in grado di formulare giudizi su questo fatto, ma pensare che la Società (Della Valle? Cognigni? Salica?) si dia da fare perché vengano aíssegnati DASPO ad una frangia del tifo è francamente poco credibile.
Così come è abbastanza strano che non si capisca che simili gesti non aiutano la squadra in un partita cruciale che potrebbe essere decisiva per raggiungere la E. L.
Maggio 12th, 2018 alle 14:01
Siccome eravamo tranquilli, motivati, appassionati e la pensavamo tutti allo stesso modo: cercare di vincere due partite e qualificarci così matematicamente per l’EL, arrivano i Daspo.
Provocazione?
Se lo meritano?
Chi se ne frega?
Reazioni tutte troppo emotive, per me.
E sbagliate.
Reagiamo con intelligenza.
Primo: domani si tifa tutti dall’inizio alla fine per la Fiorentina.
Secondo: lunedì, se è vero che è stato daspato chi nemmeno era presente in piazza della Repubblica, si presenta denuncia alla Procura della Repubblica.
Si circostanzia il tutto e si mettono sotto la denuncia i nomi con le firme.
Io vengo a firmare, mi dite dove e si intraprende la strada legale.
Il resto sono cazzate e ci faremmo del male da soli.
Maggio 12th, 2018 alle 14:05
Alessandro B:
io per esempio penso che degli ultras di qualsiasi squadra si possa fare tranquillamente a meno.
non c’ero, ma molti anni fa non esistevano
e gli unici scudetti li abbiamo vinti in quelle epoche.
In Inghilterra li hanno levati da tre passi ed è il campionato più bello del mondo.
quindi penso che siano più dannosi che utili.
Sei tifoso?
vai allo stadio, guardi la partita, fai il tifo e torni a casa.
Invece nelle varie città ci sono questi gruppi organizzati
con comportamenti spesso molto al di la della legalità
che pensano di passare per eroi perchè vanno dietro alla squadra.
Per me possono anche non cantare più
perchè il sentire “..e forza viola maremma bucaiola” per un ora non credo che ti faccia vincere le partite.
però visto che il clima era finalmente tornato sereno,
che la squadra si giovava di questo..
che senso ha fare una protesta durante una partita importantissima come quella di domani?
con la cerimonia del ritiro della maglia di Astori?
Alla questura del silenzio della curva non gliene frega nulla,
ma forse la protesta è anche rivolta alla società
che per qualcuno, indica alla polizia chi daspare.
non vorrei tornare al periodo pre 4 marzo, perchè saremmo proprio degli idioti se ci tornassimo.
p.s. Alessandro B: sono tutti innocenti, ok
ma tu vai regolarmente in curva da anni.
non ti daspano perchè hai culo o perchè non ti butti nel mezzo ai casini?
Maggio 12th, 2018 alle 14:06
Ovviamente la firma sarebbe a solidarietà dell’iniziativa, non come testimone del fatto, non essendo presente al momento dell’episodio.
Maggio 12th, 2018 alle 14:08
Zachini, veri tifosi?
Dove l’ho scritto?
Bravo, vieni allo stadio? E allora facci vedere come si fa il tifo?
Visto che noi in curva qualsiasi cosa facciamo sbagliamo, insegnaci te.
Maggio 12th, 2018 alle 14:11
ROSETTA, la questura é un’autorità giudiziaria???!!!! Quindi la questura emette sentenze?
Ok. E poi ci si lamenta perché in Italia tutto va a rotoli.
Maggio 12th, 2018 alle 14:14
David, mi soffermò sull’ultima parte del tuo post.
La gente che protesta per i 20 minuti di sciopero del tifo, sono le stesse persone che non cantano nemmeno a bucarli, sono le stesse persone che sbuffano quando viene chiesto di alzare le mani prima di un coro. Poi però protestano se la curva resta in silenzio.
Valli a capire.
Maggio 12th, 2018 alle 14:19
Linus, in Inghilterra il tifo non esiste proprio più.
Ma che sei anche te come quel fenomeno che parla di “modello inglese” e non sa neppure di cosa si tratta?
Tra l’altro spiegami questa fantastica deduzione per cui avremmo vinto qualcosa quando non esisteva il tifo organizzato….insomma, ora la colpa é nell’ordine degli Ultras, del Cav e degli 1926 se non vinciamo nulla? Interessante….
Maggio 12th, 2018 alle 14:19
Linus, chi ti ha detto che sia incensurato e mai stato daspato?
Maggio 12th, 2018 alle 14:41
Magico Alverman
Ti rispondo sulle varie stranezze.
i DASPO li danno a prescindere di dove sia accaduto il fatto, basta individuarne la motivazione e, se hanno riconosciuto i contendenti che poi sono stati puniti, la sanzione viene comminata.
Io trovo strano che le regole non si facciano rispettare ovunque, a Firenze come a Roma, Napoli o Milano.
Per la bandiera, a prescindere dal mio credo politico e dalla giustificazione addotta, ritengo giusto che uno in camera sua possa esporre anche il poster della Feneck gnuda: ovviamente chi guarda dal buco della serratura lo fa a suo rischio e pericolo, così come guardare da una imposta appena dischiusa.
In Italia i due pesi e due misure sono pressocchè ovunque, in tutti i settori in tutti i campi: è il modo migliore per fare quello che pare a chi comanda.
E la Juve, anche quest’anno, lo scudetto se lo è meritato, anche se mi dispiace ammetterlo.
Quello che è strano, invece, è che non abbiano fatto un sequel dove si vede, finalmente, Rosita impalmata da Gianni.
Un caro abbraccio
Maggio 12th, 2018 alle 14:48
@22 Alessandro B
Sono stato anch’io un tifoso sfegatato, mi piaceva il gruppo: a Natale portavo il panettone nel curvino e spendevo la mia paghetta per comprare i sacchi di coriandoli da gettare la domenica. Sono rimasto attaccato a quell’immagine del tifoso, più spesso vittima che promotore di attacchi agli avversari. Ma oggi scrivo da sessantenne che cerca di valutare i pro e i contro prima di prendere una decisione. E non capisco se le reazioni dei ragazzi di curva siano solo testosterone oppure, ed è quello che mi preoccupa, qualcos’altro come anch’oggi qualcuno ha accennato. Perchè il legame tra i DASPO e lo sciopero, scusa, non lo capisco proprio.
Maggio 12th, 2018 alle 15:03
Non conosco i fatti. Leggo quello che scrivete voi e sui siti viola.
Per come la penso io il tifo organizzato è bello finché fa delle belle coreografie incita la squadra. Stop.
Venti minuti di silenzio allo stadio significa lasciare la squadra senza supporto per venti minuti. Quand’anche fosse una protesta giustificata mi pare poco utile a quei ragazzi e alla squadra.
Si sentono ingiustamente puniti? Come cittadini o come tifosi? C’è stata una rissa a bottiglia te in piazza? Tutti coinvolti per caso? Oppure tutti noti alla questura per altri fatti? Allora preferivano un paio d’anni di galera giusto per dire?
Allora tutti quelli che vanno in curva Fiesole a tifare Viola sono coinvolti in fatti violenti? Non credo.Quindi è giusto coinvolgere tutta la curva in questo silenzio.
Boh ! Forse non ho capito bene cosa è successo…
Ribadisco una cosa, evviva la Fiorentina, evviva il tifo corretto, evviva i cori di incitamento, le belle coreografie. Se per avere queste ultime cose dobbiamo avere cori beceri, razzisti e atteggiamenti violenti ne facciamo volentieri a meno.
Un saluto
Lucky
P.s. David se sei riuscito a campare finora senza essere amato dalla curva Fiesole, o meglio, da una parte della Fiesole, penso che potrai campare ancora lungo senza crucciarti troppo 😂
Maggio 12th, 2018 alle 15:18
bel commento David,quoto 100%.
chi era in piazza sa cosa e’ successo…
pero’,obbiettivamente, se erano 20 contro 1-2 persone, secondo voi non sarebbe stato un massacro ??
Maraschino@12
credo che questi daspo siano dati sparando nel mucchio….
IO CREDO SIA PROPRIO QUESTO CHE E’ INACCETTABILE,
Come protestaree/o far sentire le proprie ragioni ?
ognuno ha la propria opinione e tutte sono rispettabili,
certo che sono riusciti a daspare 2 persone che manco erano presenti in piazza quella sera,
e per informazione corretta il daspo e’ immediato e si puo’ ricorrere solo al TAR per farlo togliere.
tempi medi per il ricorso 2 anni ( che intanto ti fai di daspo ),
costo medio per il ricorso 1500/2000 euro.
marathon
Maggio 12th, 2018 alle 16:22
Alessandro B
Vedo una difficile arrampicata sugli specchi… non hai ancora risposto alle molteplici domande che ti stanno facendo tutti, rispondi dicendo che nessuno capisce niente…
Rileggiti
Vdz
Maggio 12th, 2018 alle 16:28
Ci vogliono dei geni per fare 20 minuti di “non tifo” nella partita piu’ importante dell’anno per la Fiorentina. Mi auguro che il tifo del resto dello stadio li ridicolizzi. Anteporre se stessi al bene della squadra non va mai bene. Un calcio senza ultras sara’ senz’altro migliore.
Maggio 12th, 2018 alle 16:30
36 Alessandro B. Il Questore è un dirigente superiore della Polizia di Stato ed un componente del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. E’ responsabile e coordinatore delle forze di Polizia impiegate in servizi atti a garantire l’ordine e la sicurezza pubblica e servizi di prevenzione e difesa da atti eversivi. Il Questore stabilisce le modalità tecnico-operative, utili al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Prefetto e dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. E chiaramente altro ancora. Ho adoperato una parola sbagliata cioè giudiziaria (anche se in Questura e in tutti i posti di polizia c’è l’ufficio di polizia giudiziaria) ma il senso era che la Questura ha fatto le indagini e ha punito chi per lei è colpevole voi invece dite che praticamente si è inventata tutto il che mi sembra a dir poco singolare anche perché tutte le volte che accade dite sempre la stessa cosa è mai possibile? Poi ti devo dire che io allo stadio ci vado da 25 anni consecutivi, mio marito da 50 continuativi da 30 insieme ai miei figli, mio padre è andato dal 1928 al 2000 (esclusi gli anni di guerra) e non siamo mai stati coinvolti in risse, accoltellamenti o altro e soprattutto non abbiamo mai avuto il Daspo. Solo fortuna?
Se pensi che sia solo fortuna allora ….e poi ci si lamenta perché in Italia tutto va a rotoli.
Maggio 12th, 2018 alle 16:56
rosetta,
se vuoi ti racconto un paio di aneddoti di questi anni, riguardo avvenimenti di curva che danno il metro di come opera ( nella assoluta legalita”) la nostra questura.
anche in riferimento a cio’ che accade in altre citta’.
con stima viola
Maggio 12th, 2018 alle 16:59
ROSETTA, a parte il fare il copia-incolla da internet ti rendi conto della castroneria che stai scrivendo?
La Polizia di Stato è organo di polizia giudiziaris che coadiuva nelle indagini la magistratura inquirente.
Ma solo la magistratura giudicante può comminare pene restrittive della libertà.
A meno che per te il principio di suddivisione dei poteri statali sia un optional.
Maggio 12th, 2018 alle 17:02
Zachini, le molteplici risposte?
E sarei io quello che sta male.
Pretendi di esprimere opinioni su tutto lo scibile umano, spesso sei totalmente disinformato sull’argomento e quando qualcuno te lo fa notare inizi a buttarla in rissa.
Guarda, scrivi che cazzo vuoi. Quando fai il giustizialista fai veramente pena.
Maggio 12th, 2018 alle 17:38
@20 alessandro b., stattene zitto,che almeno domani le comunioni e la spiaggia mi sembra che siano rimandate!!
…comunque sei un po’pesante,eh??? ti rendi conto che te tratti gli altri come gli altri dici che trattano gli 1926????
ritratto: sei veramente MOLTO pesante,non solo un po’!!
Maggio 12th, 2018 alle 17:47
@36 alessandro b.:
…..iiiiiih che camurria!…..
confermo:sei davvero pesante! rosetta ha scritto quella parola in modo generico,per parlare di autorità in genere.che sia polizia,procura,giudice,… era per farsi capire.
…santiddio… ma che c’eri anche te in piazza della repubblica e ti brucia il culo?! massima solidarietà se hanno subito un’ingiustizia e massima critica quando-per me-sbagliano! ma ora basta,ne stai facendo una crociata che anche la metà basta!!!
scusa guetta, ma quando ce vo’ ce vo’!!
Maggio 12th, 2018 alle 17:49
…ah,giusto per.
mi piace tantissimo uno stadio che canta e fa venire i brividi,è da urlo,con il cuore sono con loro.
ma io personalmente canto un po’in qua e in là perchè soprattutto mi piace vedere la partita,e se canto tanto non me la godo.
scusatemi tutti!
Maggio 12th, 2018 alle 17:53
…appunto,vedi? leggo solo ora il commento finale di rosetta,avevo ragione io! 😉
Maggio 12th, 2018 alle 18:11
Alessandro B:
se sei incensurato non lo so,
visto che da anni commenti le partite della Fiorentina vedendole a tuo dire dalla curva,
ho dedotto che il daspo non l’avevi mai preso.
Ti ripeto, non sono a conoscenza dei fatti quindi non giudico,
ma che la questura dia i daspo a casaccio come una specie di lotteria,
mi sembra parecchio ma parecchio strano
e che li dia Cognigni come sostengono in alcune pagine facebook dei soliti notim
mi sembra ancora più strano, anzi quasi illegale.
Quindi, ascolto te e gli altri 1926
ma non do per scontato che abbiate ragione a dire che la questura si comporta come dite.
Vorrei sentire anche l’altra campana
e comunque se le cose stanno davvero come sostenete li potresti anche denunciare, credo.
Maggio 12th, 2018 alle 18:24
Cirano ma che dici?????????
suvvia……
la questura emette ordinanze che sono provvedimenti amministrativi.
basterebbe comunque non cercare di menare i tifosi avversari anche se, mi rendo conto, fa parte della “mentalità ultras”, in quanto reato penale. In questo modo niente daspo. Perchè vedete, il problema non sono tanto i daspo o le questure che agiscono in un modo o in un altro, ma il fatto che sia accettato che ‘sta gente può andare a menare chiunque impunemente o possa tirare sassi allo stadio durante una partita della primavera, per esempio (sempre mentalità ultras).
l’argomento vero è questo, non i daspo.
staranno zitti? me ne farò una ragione
Maggio 12th, 2018 alle 18:56
Son fuori tema, ma mi perdonerete.
Io ancora spero che domani la Roma vinca contro la Juve con 17 reti di scarto, così da far prendere i’ pipaculo ad Agnelli e alla sua banda a(r)mata.
Maggio 12th, 2018 alle 19:59
Comunque………………..,,…………………
Tutti al franchi che per 70 minuti si vocia di brutto.
Maggio 12th, 2018 alle 20:12
Monica, io sarò pesante ma qui si parla di diritto. Se ti annoia salta i miei messaggi.
Comunque in uno stato di diritto la polizia indaga e la magistratura giudica, si chiama separazioni dei poteri proprio a garanzia del cittadino.
Poi se per voi è palloso allora ci posso fare poco, ma almeno evitate castronerie.
Maggio 12th, 2018 alle 21:49
Poco interessato a questo argomento, mi scuso con il padrone di casa:
Inter Sassuolo 1-2
ciao ciao CL!…..e bravo Spalletti!
Borjia ormai riserva fissa.
Vecino non finisce una partita o parte dalla panchina.
Babacar sempre lo stesso: sembra che tocchi a qualcun altro correre e lottare.
10 mil. per questo giocatore, Corvino ha fatto un capolavoro!!!
Maggio 12th, 2018 alle 23:00
canti? cori? insulti? “birra rutti e scorregge?” Fosse per me sparirebbero tutti dalla curva. Domani stanno in silenzio? Meglio. Il calcio e lo stadio sarebbero molto più belli senza queste decine di scalmanati, maleducati, violenti.
Come vedete io non sono uno di quelli che si rammarica se stanno zitti. Anzi. Se sparissero proprio sarei felicissimo
Meno ultras e più famiglie.
Maggio 12th, 2018 alle 23:07
Domani c’è qualcuno dalla cabina del telefono davanti al Marisa? Mi farebbe piacere conoscere qualcuno…
A domani e Forza Viola!
Maggio 13th, 2018 alle 07:45
Io sono dalla parte della questura. Se come sembra 20 (o 18) ragazzi hanno assaltato 2-3 persone perché hanno una sciarpa diversa sono semplicemente dei delinquenti e penso si meritino la galera. Se gli hanno dato solo il Daspo dovrebbero solo ringraziare. .
Maggio 13th, 2018 alle 08:04
A proposito di cori…
So che lo hanno cantato per primi i tifosi dell’Aquila, poi i napoletani ma anche quelli del Liverpool
https://www.youtube.com/watch?v=ytg4JuS_ZR4
Magari con 2 strofette buttate così…
1 Garrisce ancora al vento
il labaro Viola
ed oggi come allora
cantiamo a squarciagola…
Viola ale!!! ale!!!
Viola ale!!! ale!!!
Viola ale!!! ale!!!
Viola ale!!! ale!!!
2 Di tempo ne è passato
ma siamo ancora qua
Tifosi della Viola
cantiamo tutti insiem…
Viola ale!!! ale!!!
Viola ale!!! ale!!!
Viola ale!!! ale!!!
Viola ale!!! ale!!!
Certo la vedo dura “copiare” un coro che è una riedizione della canzone l’estate sta finendo dei Righeria (tifosi juventini) anni 1985, ma se lo hanno fatto quelli del napoli e del liverpool…
Maggio 13th, 2018 alle 08:56
David,
si potrebbe cambiare il nome del blog in AlessandroB.it tanto c’è più interventi suoi che tuoi, su qualsiasi cosa sa sempre tutto.
Fiesole in silenzio: non me ne frega un accidente se cantano o no, se ci sono o no, non cambia niente. Sono del tutto irrilevanti
Maggio 13th, 2018 alle 09:41
Sarò lungo. Si parla di sentire tutte le campane, quindi cominciamo.
LA CAMPANA DEL 1926
In piazza Repubblica il 4 novembre (sabato sera) scatta una discussione fra un gruppo di amici fiorentini e dei romani. Due si azzuffano. probabilmente uno dei due ha la peggio, ci sono lesioni.
COMMENTO
Gli stessi cattivoni “ultras” ammettono nel loro comunicato che, se qualcuno ha offeso fisicamente un altro, deve pagare con denuncia e conseguente azione penale con eventuale condanna.
LA CAMPANA DELLA QUESTURA
a seguito di episodi di violenza fra tifosi fiorentini e romani, sono stati emessi 20 provvedimenti di daspo. La decisione è frutto del fatto che tale episodio è legato alla partita Fiorentina- Roma del giorno dopo.
COMMENTO
Un avvocato di basso rango basterebbe a far vacillare questo passaggio un po’ troppo automatico effettuato da chi ha deciso per i provvedimenti di interdizione a manifestazioni pubbliche sportive. Se tali persone che si picchiano fra loro un sabato sera devono pagare, perché attraverso un Daspo e non una condanna penale come un qualsiasi altro cittadino che incorre nello stesso “reato”?
CONSEGUENZA
la verità? ancora non è accertata.
I MEDIA
come è stata riportata la notizia?: Hanno riportato la versione della questura e solo a seguito del duro secondo comunicato dei tifosi l’hanno parzialmente bilanciata con l’altra versione dei fatti.
L’unica cosa che dovrebbero fare è verificare i fatti, riportarli e accertarli. E se i fatti non sono accertati dovrebbero semplicemente riportare le testimonianze discordanti dei soggetti protagonisti. non mi pare lo abbiano fatto bene, forse troppo presi da un vizio atavico del cronista italiano: pensare più a raccontare la propria opinione che non il fatto.
UN DUBBIO DI NATURA FILOSOFICA
Passiamo poi una questione che almeno a me solleva dubbi: se due persone si picchiano fra loro per loro volontà, non arrecando danno alcuno a terzi e a cose e proprietà altrui devono essere punite? E’ una mia domanda, è una riflessione morale che mi pongo a volte…la lascio in sospeso a voi.
I TIPI DI TIFOSI
Torniamo allo stadio: qualcuno dice che i tifosi sono tutti uguali perché se è vero che c’è chi canta e tifa di più di altri, è anche vero che gli altri comunque vanno in settori dove si paga di più e quindi aiutano di più il loro club da un punto di vista economico. Fair Enough!
ma la questione è che noi di curva siamo protagonisti di uno spettacolo insieme alla squadra e si va allo stadio per partecipare allo spettacolo. gli altri vanno ad assistere passivamente.
E’ uno stile di vita, una mentalità diversa, che forse meriterebbe da parte vostra approfondimento, conoscenza e di conseguenza rispetto. Non giudizio. Perché senza tale operazione di approfondimento, anche Bobby Sands sarebbe ancora considerato un terrorista e non un patriota.
lungi da me il paragonare due vicende diverse su piani estremamente lontani . Ma il modus operandi del moralismo imperante è questo. Il modus operandi che fa aprire bocca a tanti senza mettere in moto il cervello, utilizzando solo categorie di pensiero già predefinite.
LE VERITA’ PRECOSTITUITE
proprio il moralismo di una società sempre più intellettualmente amorfa mi porta all’ ultima riflessione: a volte chiedetevi se siete davvero tutelati dalle forze dell’ordine: smettete di santificare uomini fallaci come noi solo per il fatto che indossano una divisa o una toga. Qualcuno si prende la briga di giudicarli a volte? Così come noi siamo giudicati sulle nostre rispettive professioni?
LA NOVELLA DELLO STADIO INGLESE
ah mi scordavo, poi c’è la novella del modello inglese, portata avanti da chi in Inghilterra un c’è stato mai nemmen per sbaglio.
Sul modello inglese ho letto castronerie infinite.
Primo punto: non è vera la frase mitica secondo cui “chi sbaglia lo arrestano e buttano via la chiave”. Se commetti reato da stadio vai in tribunale e la strategia è semplice: ti dichiari colpevole (plead guilty) : rito abbreviato, multa, reprimenda del giudice e sei tranquillo a casa tua dopo mezz’ora. Se invece ti dichiari innocente affronteresti un processo… L’unica differenza la fanno le decisioni dei singoli club: qui se un romanista accoltella la AS Roma fa il comunicatino patetico di condanna e poi se ne frega, lì per molto meno magari ti bannano a vita dal proprio stadio. In medio stat virtus, in my opinion.
punto secondo: gli stadi inglesi di premierleague sono la fine del calcio: così come l’atmosfera magica del tifo è nata in inghilterra, così sempre laggiù è morta. biglietti a 50 sterline minimo, working class che non frequenta più lo stadio. posti a sedere obbligatori, pieno di turisti e atmosfera meno rumorosa che a una messa di Pasqua. Vi piace così? a me no, non mi avrete mai!
punto terzo: le associazioni di tifosi di tantissimi club, spalleggiati dalle rispettive dirigenze e da cospicua parte della stampa sta portando avanti una battaglia sempre più forte per la reintroduzione delle terraces (posti in piedi) proprio perché i tifosi inglesi veri sono stufi di stadi all’americana dove c’è più gente a far la fila per i pop corn che a incitare la squadra, con membership varie richieste per accedere ai biglietti, merchandising che conta più di un gol e tesserine a punti premium stile supermercato se compri più maglie ufficiali del tuo vicino di posto. Il modello che vogliono è quello tedesco con sicurezza ma anche spazio per tifo in piedi. in germania hanno trovato infatti un giusto compromesso fra stadi all’avanguardia e passione anni 70 – 80 conservata.
punto quarto : in inghilterra ci si picchia ancora e più di prima , lontano dagli stadi.
O comunque basta scendere di categoria per ritrovare un po’ di calcio sporco, brutto, un po’ più teso, un po’ più intimidatorio, ma anche più autentico.
CONCLUSIONI
Come vedete anche noi di curva non siamo analfabeti o depensanti e sappiamo argomentare. Semplicemente perché non ci si veste con la camicia non vuol dire che siamo tutti trogloditi. anche qui si torna al moralismo…l’immagine è tutto…il bel poliziottino in divisa deve essere per forza un bravo ragazzo con la fidanzata della porta accanto , uno che si prende cura di noi. L’ultras con la sigaretta in bocca e il tatuggione sulla spalla è per forza uno pericoloso…anche se poi magari è il bravo ragazzo che spara ad altezza uomo e fa fuori il cattivone col tatuaggio che per altro era pure un DJ, quindi uno che sta fuori di notte fino a tardi.
“our revenge will be the laughter of our children”
Maggio 13th, 2018 alle 09:47
58: la questura puo’ emettere provvedimenti restrittivi a tutela dei cittadini. C’e’ scritto sulla Costituzione.
E ci sono sentenze in tal senso.
Ma della natura giuridica, come detto, me ne frega il giusto. Ieri al super c’era un giovane con la maglia dei gobbi….avrei dovuto menarlo? O avrei dovuto chiamare 10 miei amici e fargliela togliere?… chissa’….
Maggio 13th, 2018 alle 09:51
Caro Alessandro b. è encomiabile e commovente la tua difesa d’ufficio ma, a leggere, mi pare che alla stragrande maggioranza poco gliene cale delle disavventure giudiziarie di questi signori.
E poco gliene importa se domani cantano a stanno in silenzio.
Ce ne faremo una ragione.
Mi pare invece strumentale tirare in ballo, come mi sembra di capire, la “longa manu” di Cognigni & c. come se fossero loro i burattinai della questura, cosa piuttosto fantasiosa.
Mai che certa gente sottolinei invece le cose ben fatte come il Fondo a nome della figlia di Astori che invece, io e tanti altri, probabilmente vanteremo come il nostro “titulo” di quest’annata.
MT
Maggio 13th, 2018 alle 10:29
Ore 14 al bar marisa, alla cabina
Siccome e’ il mio complenno , il caffe l’offro io !!
Il primulone viola
Maggio 13th, 2018 alle 10:44
bobby 65
o magari sono 2 carabinieri che si caricano in macchina 2 americane ubriache per poi caricarsele in casa…
comunque come hai letto a la maggior parte della gente non interessa cosa fate e perche’.
e nota che pochi hanno sottolineato come la responsabilita’ sia personale e ancora meno hanno
dato solidarieta’ anche solo ai 2 ragazzi che hanno preso il daspo e manco erano in piazza….
non gliene frega nulla!!!
Maggio 13th, 2018 alle 10:59
@ Bobby Sands:
la tua “riflessione filosofica” è minata dal fatto che il codice penale considera la rissa come un reato, sottoponendola alla procedibilità d’ufficio. Di conseguenza puoi tranquillamente menarti con chi vuoi, ma devi sapere che andrai incontro a conseguenze ben precise:
1. multa fino a 309 euro;
2. in caso di lesioni personali, reclusione da tre a cinque anni.
Maggio 13th, 2018 alle 11:06
@65 BobbySands
Ottima descrizione, condivisibile in moltissimi punti. Ma non tiene conto, ad esempio, del fatto che si parla di Italia, con tutti i suoi pregi e i suoi troppi difetti. Degli Italiani, con le differenze culturali che ci sono tra sud e nord, dell’atavica voglia di fare sempre i furbi a dispetto delle Leggi, di voler sopraffare gli altri. E neppure delle età di coloro che fruiscono dello stadio. Nella Tua descrizione non si tiene conto che molti di coloro che oggi siedono in altri spazi hanno fatto quello che oggi fanno in curva (e fuori) i daspati: ma era un mondo diverso, più sociale, più unito, dove il poliziotto ti dava una pacchina e ti mandava a casa (e lì, a volte, sentivi la sera suonare il campanello e lo trovavi che raccontava tutto ai tuoi genitori e dove la punizione veniva, come scriveresti Tu, emessa “in house”, più dura di un Daspo). Oggi, se il pugno è duro, la colpa è della mancanza di una “catena di controllo” (control chain) che lascia spesso impunito chi commette illeciti che, anzi, vengono portati come medaglie.
Forse le Forze dell’Ordine avranno anche ecceduto, l’ho già scritto in un post precedente, ma hanno saputo comunicare meglio le loro decisioni. E questo perchè il loro obiettivo è segnalare che nulla verrà tollerato. Ma soprattutto, in questa storia, manca assolutamente la capacità di essere parte di una tifoseria coloro che sono rimasti coinvolti: non si può chiedere solidarietà quando prima hai gestito le cose considerando poco o niente gli altri. Non si può parlare di tifo segmentandolo e considerando vero solo quello di pochi gruppi. Lo stadio è un luogo eterogeneo, fatto di gente diversa per ceto, età, formazione: pretendere l’unanimismo è presuntuoso, pretestuoso ed assurdo. Almeno fino a che i tifosi non saranno un corpo unito. Ma a Firenze ciò sarà sempre molto, troppo, difficile.
Con stima, SFV.
Maggio 13th, 2018 alle 11:18
Bobby sands, interessantissimo.
Ma non sposta il problema, anzi.
Il dj che citi (poveretto, ci mancherebbe) faceva le trasferte conuna mannaia.
Che tra quelli in divisa ci siano schiere di pericolosi molto piu’ degli ultras non c’e’ dubbio.
Ma tra lo stadio salotto e tirare sassi a un ragazzo c’e’ un oceano
Maggio 13th, 2018 alle 11:23
approvo al 100% giacomo @64, questo tale che imperversa a torto o ragione ci avrebbe veramente riempito le palle: polemizza con chiunque per partito preso con un tono che dire offensivo e becero è dir poco, gli altri sono tutti ignoranti e devono aggiornarsi, chi è in curva ha la bacchetta magica, arrogante e supponente come pochi (per fortuna). Si arroga il diritto di credersi l’unto del signore perchè è stato in Fiesole, bravi e belli come lui non c’è nessuno, competenti idem: no, dico, ma non ha da fare nulla tutto il giorno per stare sempre a replicare in nome di un troppo decantato diritto di critica? lo sa questo tale cosa ne può fare di questo diritto? almeno starebbe zitto senza ammorbare questo blog che sembra sia diventata una sua proprietà esclusiva. E datti una calmata, che ca+++zo!
Maggio 13th, 2018 alle 11:47
Mi complimento con Bobby Sands,
Un post un po lungo ma molto interessante.
Molte cose non le condivido, altre si
Ma è questo secondo me il modo di argomentare.
Non sto a ribattere su tutto,
Unicamente caro Bobby dalla curva ci siamo passati un po tutti
Anche se non abbiamo fatto parte di gruppi organizzati
Credo che tutti quelli che scrivono qui ci siano stati in curva,
E non c e da raccontarsi nulla.
Da amante del calcio ti ribadisco che per quanto le coreografie possano essere belle
E mi riferisco non a voi ma in generale,
A me interessano pochissimo.
A me piace la partita, non il contorno.
L atmosfera degli stadi inglesi è bellissima,
L ultima partita che ho visto è stata con l everton.
Una bolgia, cantavano anche gli ottantenni.
Per me il tifo è quello:
Si va alla partita, si tifa e si torna a casa. Punto.
Però come giustamente dici tu,
Sono gusti, ognuno la vive come vuole.
La cosa che pero vorrei ribadire anche a nome di altri
È che non siete parte dello spettacolo,
Lo spettacolo è la partita col pubblico intero.
Chiarito questo, un saluto e complimenti ancora per il post.
Maggio 13th, 2018 alle 11:54
# 67. Ma io l’avevo detto. Il motto di una vita
Maggio 13th, 2018 alle 11:57
Ah oi Bobby un altra cosa:
Che tra i poliziotti ci siano delle fave
È risaputo,
Ma sono se!pre a tutela delcittadino e in caso di bisogno chiami loro.
Non ce lo dimentichiamo mai.
E poi, tornelli, posti numerati..
Stanno sulle palle anche a me, non li sopporto
Ma li hanno messi perché la gente non si sa comportare.
Negli anni 59 al Franchi ci stipavano 60000 persone!
Bei tempi ma le cose bisogna sapersele mantenere senno poi ti mettono i tornelli
Maggio 13th, 2018 alle 12:15
Caro MT, Bobby Sands ha detto tutto e anche di più.
Qui di encomiabile c’è solo la fermezza del vostro pre-giudizio.
Sareste capaci di dire che una torta di merda è di cioccolata se ve la offrono certe persone e viceversa.
Maggio 13th, 2018 alle 12:19
@ el Marascon: l’articolo 13 della Costituzione stabilisce che la libertà personale è inviolabile e non è ammessa forma alcuna di detenzione, d’ispezione o di perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’Autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
Mi sa che te la costitizione te la sei letta a pezzi….
Maggio 13th, 2018 alle 14:37
Bobby Sands quoto in tutto…sono stato in alcuni stadi di Londra , anche di recente ho assistito ad un derby Londinese Arsenal vs Chelsea , quindi una partita abbastanza sentita, sinceramente il tifo è penoso le partita viste dalla curva sono abbastanza noiose, senza contare i prezzi esorbitanti sia dei biglietti e anche di tutto quello che circonda l’evento.
A me sembra molto strano che tutto un tratto tutti si siano dimenticati delle ingiustizie subite dalle forze dell’ordine nei confronti di molti tifosi viola…lo so benissimo che non sono tutti santi e benefattori, come in tutte le altre tifoserie ci sono gli imbecilli e quindi mi sembra giusto che chi viene beccato con le mani nella marmellata debba pagare.
Personalmente non ho mai commesso niente di male e quindi sono incensurato , ho fatto anche tantissime trasferte e ne ho visto di cotte e di crude , ma non nego che sono stato anche manganellato dalle forze dell’ordine e con me anche donne e bambini…vi ricordate i lanci di lacrimogeni da dietro la fiesole verso la curva? ti piovevano in testa mentre eri dentro lo stadio!!!! ma vi sembrano cose sensate? pensate veramente che 8 mila persone della curva siano tutti colpevoli? lo avete mai visto fare in altri stadi?
Maggio 13th, 2018 alle 16:26
Ancora il Cagliari spina nel fianco.
Bravi tutti comunque.
Ps se anche Jordan perde la testa all’ ultimo minuto in una partita in cui ha giocato maluccio, beh comunque va bene lo stesso, la squadra non era costruita per l’Europa ma per un campionato tranquillo, tipo Torino come classifica finale, per cui evidentemente non è attrezzata per competizioni continentali, per quelle serve qualcosa in più ad iniziare da un minimo di sangue freddo che non è nel dna di questa compagine.
Maggio 13th, 2018 alle 17:52
Un commosso ringraziamento ai ragazzi e alla società…sarebbe stato troppo chiedere oltre e, checche’ ne pensino taluni, questa squadra occupa la posizione che merita.. Ora la palla ad Andrea Della Valle…
Umberto Alessandria
Maggio 13th, 2018 alle 18:25
@ Rapallo viola
Eravamo tutti lì
Vdz
Maggio 13th, 2018 alle 19:19
A meno di non vincere con 5 gol di scarto a Milano (direi leggerissimamente improbabile)anche se l’Atalanta perde, siamo fuori dall’Europa e buonanotte al secchio.
Maggio 13th, 2018 alle 19:58
Sottoscrivo IN TUTTO il post di Rosetta al n. 48.
Io è da quando avevo sei anni che vado allo stadio e ho sempre avuto l’abbonamento, fuorché ultimamente perché il lavoro che svolgo adesso, non mi permette di andarci con la stessa frequenza di prima… e non sono mai stato coinvolto in risse… nemmeno in scazzottate singole!… mai!
E’ davvero indisponente che qualcuno che scrive su questo blog, ogni qualvolta viene contraddetto e, nel caso specifico, spesso e volentieri “ricoperto”, usi sempre e solo l’arma di dare dell’ignorante al prossimo, dimentico del fatto che la prima forma di ignoranza è non rispettare il pensiero altrui, imponendo con la prepotenza il proprio.
Forse questa volta il fenomeno so-tutto-io non ha letto Wikipedia come le altre volte… del resto con la furia di rispondere a tutti quelli che lo hanno contraddetto, non ha avuto il tempo di copiare-incollare in modo decente i concetti che tentava di esporre.
E che dire dell'”alter ego” marathon, che spunta ogni volta (o è la stessa persona?) che gli toccano Alessandrino?
Poerannoi.
L’Antigufo
Maggio 13th, 2018 alle 19:59
Il post di Rosetta al n. 46… il 48 è quello del fenomeno.
L’Antigufo
Maggio 13th, 2018 alle 20:01
marathon post 47 scrive alle 04.56 p.m.
Alessandro B. 48 scrive alle 04.59 p.m.
Potrei chiamarli marAlessandrothon e forse non ci darei così di fuori.
L’Antigufo
Maggio 13th, 2018 alle 20:24
E che dire del novello Bobby Sand, materializzatosi dal nulla per prendere le difese del fenomeno?
E soprattutto che dire della sua frase tra virgolette che vado a tradurre?…
“La nostra vendetta sarà la risata dei nostri bambini”
Io voglio vivamente sperare, qualora il signor “Roberto Sabbia” abbia una moglie o una compagna e dei figli, che la medesima lo riempia giornalmente di nocchini niccapo fino a farlo rinsavire.
Ho finito (per oggi)
L’Antigufo
Maggio 13th, 2018 alle 20:51
david mi permetti?
ti auto-celebri un pò troppo ogni volta che parli della curva e degli striscioni contro di te……
almeno questo è la mia impressione che ti seguo da anni e che da anni leggo le stesse cose ogni volta che ne parli…..
lascia che sia..!
RISPOSTA
Dici? Mah, autocelebrarsi per essere mandato affan…. mi pare un po’ dura, però rispetto il tuo pensiero.
Ciao,
David
Maggio 14th, 2018 alle 06:28
Ecco il caso umano alla ricerca di attenzioni. 😂😂😂
Maggio 14th, 2018 alle 07:34
Ale b: “nei soli casi e modi previsti dalla legge”…lo dici te…..la legge c’e’. E’ stata fatta grazie ai fenomeni che popolano tutte le curve degli stadi d’Italia. Chi e’ causa del suo mal….
Maggio 14th, 2018 alle 09:33
riscrivo perchè il primo andato nello spam…
—————-
@ Mago Alverman 26
La Bandiera.
Caro Mago, hai scritto una inesattezza, spero per distrazione o per poco approfondimento.
Il carabiniere non è stato assolto e non punito in quanto non sapeva, ma per la non sussistenza dei fatti, anche se è stato accertato anche questo.
Come ben saprai, la bandiera non era una bandiera del Terzo R., bensì una bandiera Prussiana del Secondo R. assolutamente antecedente al periodo neonazista e benchè è stata comunque utilizzata in qualche manifestazione neonaz. “l’utilizzo indebito di un simbolo non può alterarne il significato intrinseco”.
Inoltre il giovane non aveva mai partecipato a nessuna manifestazione neonaz, è un appassionato di storia e simboli araldici ed il sito dove ha acquistato la bandiera non detiene alcun materiale del terzo R.
Se alcuni giornalisti incompetenti la smettessero di cercare lo scoop ad ogni costo e fossero un pò più acculturati, si eviterebbero intasamenti della giustizia per queste minkiate…e magari eviterebbero di farsi trollare da una bandiera del Kekistan qualunque, come successo tempo fa al comizio della Lega…
Vdz
Maggio 14th, 2018 alle 09:58
Invece te che sei già a scrivere alle 06:28 del mattino, cosa sei?…
Un megalomane infelice che tenta di far valere su un blog, ciò che nella vita di tutti i giorni è causa di scarsa considerazione?
Salutami gli altri “residenti” della tua mente, che sotto altre “spoglie” ti rappresentano qui dentro.
Ciao infelice.
L’Antigufo
Maggio 14th, 2018 alle 10:48
no caro anti gufo,
io sono un vecchio ultras di curva, per l’esattezza “alcool campi”, non so chi sia alessandro B.
continuo ad andare in curva e cantare e sostenere la squadra.
Cerco di informarmi sempre, prima di scrivere, e esprimo il mio pensiero , niente di piu’.
quello che non mi piace sono le prese di posizione a priori e i tuttologi che sanno sempre tutto, cosa e’ giusto e sbagliato , chi ha ragione e chi ha torto.
Maggio 14th, 2018 alle 12:24
Poeraccio….😂😂😂
Maggio 14th, 2018 alle 12:26
Marathon, lascialo perdere.
Dammi retta.
Vede multinick ovunque.
Ovviamente se non la pensano come lui.
Maggio 14th, 2018 alle 22:35
Fantastico, si risponde da solo!… ah ah ah…
Salutami Bobby Sand brrrrrrrrrrrrrrrodo!
Ora mi “risponderà” anche “lui” e te gli “risponderai” di “lasciarmi” perdere…
Dai retta a me…
Diminuisci di scrivere… tu ti stai incartando da solo… poi tu perdi i’ conto!…
L’Antigufo poeraccio
Maggio 14th, 2018 alle 22:45
Ciao Bobby Sand!… da quando sei apparso e sparito in un nanosecondo, ho una lacrima sul viso che non se ne vuole andare…
Ciao Bobby!… sappi che è stato breve, ma intenso!… ci manchi!
Bobby
Maggio 14th, 2018 alle 22:46
Grande Bobby Sand!
Maggio 14th, 2018 alle 22:46
Quoto Alessandro C.
Maggio 14th, 2018 alle 22:48
Hai visto com’è facile, fenomeno?
“Siamo” già quattro…
Tu “quanti” sei?… fai outing!… ah ah ah…
L’Antigufo
Maggio 15th, 2018 alle 06:55
@91 Zachini
Certo , poi arrivò il lupo cattivo che con un soffio gli distrusse la casa …
Si salvò correndo dai suoi fratelli che avevano appena violentato due quaglie drogate ed insieme si diressero dal Grande Puffo .
Di certezze , caro Zachini , ce ne sono poche .
Poi io sarò male informato , prevenuto o solo rincoglionito ma , avendone viste e sentite tante , preferisco dubitare .
Ricordati cosa dice l’avvocato al cliente prima di un interrogatorio : ” nega anche l’evidenza “. Poi sicuramente i tre giovini sono tutti e tre bravi ragazzi ma non conoscendoli avevo espresso un dubbio . La bandiera della Marina prussiana perché è un collezionista , probabilmente l’unico in tutta l’arma , forse in 2 in tutta Italia . Come diceva Silvano vaia , vaia
Maggio 15th, 2018 alle 08:12
Io prima di prendere per il culo una frase come “our revenge will be the laughter of our children”, forse mi documenterei. Si sarebbe potuto ricercarne il significato storico nel contesto in cui fu scritta prima di smeleggiarla.
Se uno non conosce il senso di una frase basterebbe esser curiosi , oggi con internet è pure molto più facile aver subito accesso alle soluzioni. Strano che uno che fa parte della schiera dei tifosi bravi e moralmente sempre dalla parte del giusto sia più ignorante di un caprone come me che sta in curva fiesole fra i cattivoni mele marce della società.
Sulla storia dei multinick: acqua acqua…in effetti io sono uno che qui ci ha scritto tanto in passato, Sono tornato solo per commentare un tema che mi stava troppo a cuore e mi prudevano troppo i ditini per stare zitto. ho semplicemente cambiato nome. non c’è stato uno che mi abbia beccato. qualche indizio l’ho lasciato per strada, ma la memoria è corta e il tempo corre veloce.
“Our revenge will be the laughter of our children”
Maggio 15th, 2018 alle 09:17
Bravo antigufo, hai solo una fortuna, che ogni volta che ti … interviene David a censurare. Chissà come mai…
Ti lascio cuocere nel tuo brodo.
Maggio 15th, 2018 alle 10:51
@ Magico Alverman,
continui a non analizzare la sentenza OVVERO:
“l’utilizzo indebito di un simbolo non può alterarne il significato intrinseco”
Che abbia negato o no (come cercavo di spiegarti sopra) conta poco, conta quello che ho scritto sopra.
E fammi aggiungere per fortuna…
Ti faccio un paragone: se l’ISIS iniziasse ad utilizzare il giglio della Fiorentina come suo simbolo…non è che poi se ti trovano una sciarpa con il giglio Viola in caserma tu debba essere punito…
Vdz
Maggio 15th, 2018 alle 11:05
@ Bobby Sands
Ed ora che hai finalmente scritto questa “elegia” all’ultras, ti è passato il prurito ai “ditini” o no? Nel caso ti consiglierei 3 belle Guinness e vedrai che ti passa.
Purtroppo il nemico numero uno dell’ultras è sempre l’appartenente alla forza dell’ordine e già solo per questo a me gli ultras stanno sul cazzo come mentalità. Lo si legge trasudato anche nella tua pseudo disamina che tu pensi dal tuo punto di vista valorizzi l’ultras pensiero mentre dal mio le rende ancora più basso.
Tutto questo però devo capire cosa c’entri con l’arguta decisione dei 20 minuti di silenzio?
Qui il concetto non è chi ha o aveva ragione, il concetto è: chi colpisce questa risposta ultras?
La risposta è semplicissima:
La squadra
I tifosi
Firenze intera
Da qui ad affermare che sia stata una scelta poco (e sono buono) intelligente il passo è breve…anzi è una conseguenza.
Ammesso che…. non ritorni in ballo tutto quello che non si può nè dire nè scrivere…ed i famosi interessi nascosti…
Vdz
Maggio 15th, 2018 alle 14:46
i cercatori di multinick non li sopporto
se non vi garba il contradditorio NON SCRIVETE
Maggio 15th, 2018 alle 17:24
si lasciamo perdere…
io, poi, ma parere personale avrei evitato lo sciopero di 20 minuti.
pero’ ritengo che non esistono ragioni precostituite in questo caso.
e tutte le ragioni possono essere valide se spiegate.
a me per esempio ha dato fastidio che alcuni hanno fischiato quando dalla maratona hanno provato ( senza successo, in verita’ ) ad alzare il coro “forza viola”.
perche’ per me non si fischia/attcca chi canta per la viola.
marathon
Maggio 16th, 2018 alle 06:11
Vorrei far notare che, dice il Corriere Fiorentino nell’edizione del 15 maggio, 11 dei 18 DASPATI avessero già in corso una procedura di inibizione. Scusate, anche lì un attacco proditorio alla libertà dei singoli?