Italia o Sudamerica?
Invito tutti a leggere il resoconto della bravata del duo Casamonica in un bar gestito da una coppia romena alla periferia di Roma.
Una ferocia gratuita, che nasce dalla certezza di essere impuniti, di abitare in un luogo dove la legge non esiste.
Anzi, la legge la scrivono e la applicano loro, senza bisogno di noiosi iter parlamentari.
E hanno ragione, perché per misteriosi motivi queste due brave persone non sono state arrestate, ma semplicemente denunciate: sai che paura hanno in queste ore…
Se non ci fosse stato l’atteggiamento coraggioso della coppia romena e della ragazza disabile presa a cinghiate solo per aver osato dire che se non gli piaceva il bar potevano andare da un’altra parte, di questa storia vergognosa e angosciante non avremmo saputo nulla.
Di questa, come di chissà quante altre: strano che Salvini continui ad aumentare i suoi consensi elezione dopo elezione…
Maggio 8th, 2018 alle 07:14
Bè in questo caso Salvini ha poco da dire. 2 extracomunitari che lavorano, 2 delinquenti italiani che sfasciato tutto. Perché è vero che i Casamonica sono di etnia Stinti, ma sono stanziali a Roma dagli anni 70. Italiani a tutti gli effetti. Stai tranquillo che per i due rumeni non ci saranno fiaccolate né l’invito a difendersi con le armi. Son rumeni. Prima si tutto gl’italiani no? Comunque è vergognoso che la nostra capitale sia in mano a questa gente. Schifo totale. Mentre Renzi blocca Di Maio che blocca Berlusconi, che blocca Salvini che blocca Di Maio che alla mercato mia madre comprò. Stiamo messi male!
Maggio 8th, 2018 alle 07:16
UNA LEZIONE DI VITA
Caro David, anche a me ascoltare e vedere quelle scene a cui fai riferimento, ha provocato un moto di indignazione.
Ero molto scettico quando sentivo dire che la mafia non era appannaggio esclusivo delle regioni meridionali, mi sembrava un tentativo di fuga dalla realtà per sminuire le responsabilità istituzionali ed individuali, per dimostrare che il “fenomeno mafia” fosse inarrestabile proprio come dimostrato dalla sua ubiquitarietà.
Invece non è così: i fatti di Ostia prima e di Roma ora, assieme a tanti altri meno pubblicizzati, lo dimostrano ed io avevo torto a pensarla a quel modo.
La mentalità e l’arroganza mafiosa si vanno diffondendo a macchia d’olio e se non mettiamo in campo un po’ di sano orgoglio a non essere disposti a subire queste angherie ce li troveremo presto anche in casa nostra.
Una considerazione finale: nel caso in questione orgoglio e coraggio sono stati dimostrati da due stranieri romeni ed una disabile in mezzo alla passiva acquiescenza di tanti ns concittadini.
UNA BELLA LEZIONE DI VITA.
Maggio 8th, 2018 alle 07:57
Come direbbe salvini, prima i casamonica…
Maggio 8th, 2018 alle 08:01
Ormai l’italiano medio è affetto dal morbo del “qualcuno faccia qualcosa”.
Il cui sintomo più evidente è la famosa frase rivolta a chi qualcosa lo fa davvero “ma chi te lo fa fare?”.
Salvo poi scandalizzarsi su internet.
Maggio 8th, 2018 alle 08:11
Argomento molto ampio e complesso di cui è difficile parlare su un blog con il rischio di venire fraintesi. Secondo me noi toscani da un lato siamo fortunati e come conseguenza siamo anche parecchio ingenui. Forse siamo rimasti ancora tra i pochi idealisti rimasti…non so. Per lavoro mi sono occupato in maniera indiretta, di alcune vicende di malavita organizzata degli anni settanta. A leggere certe carte, ho avuto la sensazione che tutta la società italiana sia pervasa da “collusione” con la malavita organizzata, dai settori economici a quelli politici in maniera assai diffusa, non da oggi eh, ma da tanto tanto tempo. Mi sono fatto poi anche un’idea differente sulla “ricchezza delle Nazioni” (prendo in prestito la frase da Adam Smith). C’è una gran parte di questa ricchezza che non può essere “contabilizzata” o resa ufficiale perché è cmq frutto di qualcosa di illecito e di difficilmente tollerabile dal cittadino comune. Ma non per questo non è tenuta in grande considerazione. Anche se non ce lo diranno mai, addirittura certe guerre sono nate per controllare il traffico di droga, che per cui non lo avesse ancora capito, ha margini di profitto mostruosi. Ecco che non mi sorprende per niente che se cerchi su internet trovi pagine dedicate ai clan tipo i Casamonica. Wikipedia perfino ha una paginona in cui si spiega chi sono, cosa fanno (niente di legale), dove si infiltrano. Ora la domanda logica sarebbe, ma se perfino wikipedia sa tutto, perché non la vinciamo facilmente questa battaglia? Forse perché non la vogliamo vincere…forse perché questi clan rappresentano il lato oscuro dello stesso Stato?
Maggio 8th, 2018 alle 08:20
il problema è che neanche salvini la risolve
Maggio 8th, 2018 alle 08:33
Più di 10 anni fa un noto commercialista romano, che ha interessi nella provincia fiorentina e che per questo conosco, mi ha detto che da Roma (compresa) in giù è tutto in mano alla mafia o, generalizzando, alle mafie. Almeno ora sta venendo fuori.
Certo che se si deve aspettare l’iter parlamentare, si sta freschi.
Maggio 8th, 2018 alle 08:45
@Luca Pisa:
veramente Salvini non ce l’ha assolutamente con gli extracomunitari che lavorano
mentre con gli zingari
(perchè i casamonica quello sono), non ha proprio un bel rapporto.
Non lo voglio difendere, ma lo ripete sempre, quindi mi sembra giusto non capovolgere la realtà.
per il resto, ieri nel post precedente ho parlato di Alvino che è stato “prelevato” da tre/quattro meravigliosi tifosi napoletani mentre stava parlando con la gente allo stadio.
confesso che mi è venuto da ridere,
poi però hanno messo in rete un altro video
con Alvino in mezzo a due di questi energumeni
che spiegavano che stavano scherzando e che volevano solo che Alvino gli pagasse un caffè.
Video palesemente fasullo che cercava maldestramente di rimediare a quello dell’aggressione.
Su youtube ci sono i commenti dei tifosi napoletani che conoscono bene i due che a quanto pare sono pericolosi criminali.
da li ho provato un po di pena anche per questo povero Alvino
che mi sa che non faccia una vita tanto tranquilla.
Questo da l’idea di dove siamo arrivati
e di quanto la situazione difficilmente sia rimediabile.
Maggio 8th, 2018 alle 08:54
Ma se questi centri sociali anti-tutto (AV, etc..) prendessero per la collottola questi farabuttelli con annessi e connessi e gli dessero una bella generica sorbata – anche considerando la quasi impunità di cui godono – non sarebbe una cosa santa? almeno una volta tanto si renderebbero utili invece che spaccare vetrine e incendiare cassonetti, senza accostamento a Casa Pound o simili. Preciso che questo tipo di ragionamento non mi entusiasma ma davanti a fatti del genere mi sorge il dubbio se non sarebbe una cosa ben fatta pur nella “crudezza” insita: tanto per gente del genere di questi Casamonica & co. gli arresti domiciliari sono acqua calda, come i Daspo per certe fasce di tifosi.
Maggio 8th, 2018 alle 09:04
L’Italia si sta avviando decisamente verso il sud America ma non per questo episodio quanto piuttosto per cio’ che sta accadendo a livello di governo. L’Italia e’ avviata sulla strada del peronismo che ha fatto diventare l’Argentina, paese che aveva un PIL fra i primi dieci del mondo all’inizio del novecento, un paese povero. Sono i vari Salvini, Di Maio, Renzi, Berlusconi che si comportano come dei leader sudamericani dove la colpa della malagestione e’ sempre di un altro (magari la BCE invece degli Yankee). Non ho mai votato DC ma sono sicuro che moriro’ rimpiangendo i leader della DC. Presto ci saranno altre elezioni inconcludenti, reggetevi forte. Buona notte e buona fortuna.
Maggio 8th, 2018 alle 09:29
Il barista romeno e la signora maltrattata dimostrano che non sarebbe così difficile provare a contrastare la criminalità: al fatto criminoso si risponde con una denuncia alle forze dell’ordine.
Sui Casamonica c’è un pezzo oggi sul “Fatto” che racconta come mai quel clan, ma anche gli Spada a Ostia, hanno conquistato parte del territorio con attività criminali come spaccio, pizzo, estorsioni e poco temono di essere messi in difficoltà: la magistratura non ha per ora ritenuto di applicare reati di stampo mafioso a clan dedicati a reati e affari “minori”, quindi non si limita la libertà personale per un’estorsione di delinquenti minori, come sarebbe dovuto per clan mafiosi.
Maggio 8th, 2018 alle 09:50
Ma cosa cavolo c’entra Salvini?!! Casomai la Raggi…. L’ideologia ci ucciderà…
Maggio 8th, 2018 alle 10:08
Invito a notare l’arredamento del luogo. Due pareti di macchinette per scommesse che in quei quartieri non penso te le venda chiunque.
Maggio 8th, 2018 alle 10:28
beh, David, tutto condivisibile il tuo post tranne l’ultimo periodo in cui da buon compagno (chi nasce compagno muore compagno) non va giù che in Italia non sventoli più la bandiera rossa con falce e martello.
Ma il tempo di governare lo avete avuto, eppure l’Italia che ci avete consegnato e questa. Oppure la colpa è della DC, del Vaticano, di Berlusconi e adesso di Salvini, ma mai dei vari Berlinguer, Bertinotti, Bersani e compagnia cantante?
Provvedimenti seri contro mafia, camorra ecc. io non li ricordo, e chissà che in futuro non vengano davvero promulgati.
Maggio 8th, 2018 alle 10:31
premesso che ogni violenza deve essere contrastata, da qualunque parte venga, e che bisognerebbe dare a chi deve assicurare la tranquillità delle gente comune i mezzi per farlo (e non vedere magistratura che chiede il rito abbreviato per gentaglia che rapisce bambini e minacci si ucciderli)…
per amor di verità dire casamonica=salvini è come dire PCI= brigate rosse
ma le brigate rosse erano compagni che sbagliavano “in buona fede” (sic)
comunque
“accidenti al meglio, come disse il madonnaio”
OT
domani sera non tiferò a favore
ma tiferò CONTRO il milan
così saranno obbligati a impegnarsi alla morte con l’atalanta
Maggio 8th, 2018 alle 11:03
…Sudamerica o Italia !!!!
il primulone
Maggio 8th, 2018 alle 11:32
@ Luca-pisa
Mi sa che non conosci bene il Salvini pensiero, oppure lo strumentalizzi.
Salvini innanzitutto è a favore della legalità e delle pene certe, della possibilità di potersi difendere e difendere la propria famiglia e la propria proprietà
Riguardo all’immigrazione, Salvini è contro a quella clandestina, non all’immigrazione in generale o quella che lavora.
Poi che nemmeno lui riuscirebbe a risolvere la situazione purtroppo è un altro discorso.
Vdz
Maggio 8th, 2018 alle 12:08
Casamonica… e codesta e` Ostia. Fai te.
Maggio 8th, 2018 alle 12:14
@7 potrebbe essere stato costretto a dirle, quelle bischerate, forse in attesa di qualche reazione.
L’amore e` bello ma qui non si sa chi li muove più, i fili. Viene il dubbio e il contro dubbio… Ahe’!!
Maggio 8th, 2018 alle 12:45
Vorrei ricordare ai vari tuttologi di sport,attualità,politica etc etc. Che il bel Paese è lunghissimo… a sud un tempo dominarono greci,arabi,normanni.
A nord le influenze “mitteleuropee” crearono socialità diverse. Al centro si svilupparono le arti,le regole della finanza e del commercio.
Oggi risentiamo di certe sacche di impunità aassoluta la cui estirpazione purtroppo passa attraverso e soltanto la crescita della cultura.
La repressione ha valore effimero.
Solo qui da noi poteva nascere uno come Gino Bartali! Grandissimo!
Maggio 8th, 2018 alle 14:28
Ma invece “di indiniarsi” (scritto sgrammaticato a posta , come sui social dalle real housewives di Voghera) per delinquentate varie a Roma (appositamente pompate ad arte dai giornalisti per dare addosso alla sindaco 5 stelle) che sono da sempre all’ ordine del giorno.
Ma disquisire sul Bar Curtatone , in centro a Firenze, gestito da due assassini mafiosi , con una girandola di prestanome fiorentini e connivenze varie , no eh???
Ok…li hanno beccati (e questa sarebbe una buona notizia , invece di riportare solo “indiniazioni” populiste) ma mi fa schifo pensare alle persone della mia città che per soldi danno a dei mafiosi CONDANNATI PER OMICIDIO La gestione di un bar storico.
E non è il primo caso a Firenze.
A Firenze è pieno di mafie e caporalato….però è più comodo discutere di Roma, vero?
Ed infine: i rumeni NON sono extracomunitari….sono comunitari come un francese o un tedesco. La Romania è a tutti gli effetti in Europa. Li fece entrare Prodi. Tanto per eliminare un po’ di disinformazione
Maggio 8th, 2018 alle 14:44
Sapete in chi mi sono immedesimato tra i protagonisti del video? Nel padre vicino al bancone che rimane immobile e stringe a sè la sua bambina cercando di non farle vedere lo scempio che stanno combinando quei due delinquenti.
Perchè noi siamo tutti ganzi e tutti bravi a scandalizzarci e pontificare quando le cose non ci toccano, ma poi ce la facciamo sotto come tutti gli altri.
Siamo da sempre un popolo di vigliacchi, che trova il coraggio solo nelle tragedie, perchè nella vita di tutti i giorni preferiamo far finta di non vedere o peggio ancora fare i fatalisti, “tanto non cambia nulla”.
Il problema vero è quello sollevato da nedo, cioè la collusione della criminalità con chi dovrebbe far rispettare le leggi e le regole; troppo facile però dar la colpa ai politici o allo stato, se i nostri rappresentanti sono corrotti è probabile che siano espressione di un popolo fondamentalmente disonesto. Vi invito a riflettere qualche secondo e a contare le persone di cui vi fidate realmente: i risultati potrebbero essere sorprendenti.
Filippo da Prao
P.s. non ho capito il riferimento di David ai consensi che starebbe guadagnando Salvini: è “merito” dell’imbarbarimento degli italiani? Oppure episodi come questo alimentano l’indignazione e di conseguenza i c.d. voti di protesta?
Maggio 8th, 2018 alle 14:59
Luca Bellini post n.13.
PERFETTO,VERO,REALE ED EQUILIBRATO!!!!!!!
Caro David ti sei preso anche l’appellativo che inquadra con molta chiarezza la tua personalità.
Eppure pochi giorni fa,sembrava me lo sentissi,ti avevo caldamente consigliato di lasciare la politica ad altri,non è pane per i tuoi denti,e invece di parlare e scrivere di calcio dove sei veranente preparato professionalnente.
Capisco che queste tue esternazioni politiche ti vengono spontanee,senza riflessione, con una superficialità e una pochezza disarmanti, frutto di riminiscenze giovanili che come timbri non riesci a levarti da dosso e cancellare.
Ed allora è molto più piacevole parlare di calcio e RIPETO ad ognuno il suo perche’ fra le pubbliche persone di valore,tuttologhi o onnipotenti non esistono,esistono solo al bar, a meno che non abbia il gusto di farti del male e allora……..de gustibus non disputandum est.
Fra poco saremo in piena bagarre per la campagna acquisti e cessioni e avremo tanto da divertirci a seguire le gesta di Pantaleo Corvino. Gli argomenti ed il divertimento non mancheranno. Lì ti potrai sbizzarrire a piacimento e con cognizione di causa.
Non me ne volere e Forza Viola.
Maggio 8th, 2018 alle 15:25
@MauroilGrigio – Pisa n. 2
“Ero molto scettico quando sentivo dire che la mafia non era appannaggio esclusivo delle regioni meridionali”
Perchè non è forse così? Le origini delle famiglie Casamonica e Di Silvio sono altoatesine?
Se la mafia, la n’drangheta e la camorra sono presenti a Milano come a New York o a Francoforte è perchè criminali provenienti dal sud Italia si sono stanziati lì per i propri loschi affari, non perchè il sig. Brambilla o mr. Schulz sono diventati improvvisamente trafficanti di droga.
E’ l’ora di finirla con questo perbenismo, che vorrebbe rendere la criminalità organizzata un “male comune”, da accettare e subire con rassegnazione. Se queste organizzazioni fossero state combattute e contrastate con efficacia nei territori dove sono nate oggi non saremmo a parlare della loro diffusione e non verremmo chiamati mafiosi da tutto il resto del mondo.
Filippo da Prao
Maggio 8th, 2018 alle 15:26
@gionny:
se ti riferisci al secondo video
è stato costretto si e si vede bene!
nel primo manca poco lo menano in diretta tv!
cosa mai viste, sinceramente!
Maggio 8th, 2018 alle 15:58
LA PAURA E’ IL MALE DI QUESTA PICCOLA ITALIA .
PER QUESTI IGNOBILI ESSERI CI VUOLE I LAVORI FORZATI .
Maggio 8th, 2018 alle 16:01
Bellissimi i commenti su Salvini, un cerebroleso anti meridionale che per pura convenienza politica si è trasformato in un sovranista fascistoide. Bella l’italia, poi a volte mi chiedono perché non torno. Salvini è contro gli immigrati cattivi…. poerannoi. Mi verrebbe da dire parlare di calcio, ma con certa gente si va di male in peggio
Maggio 8th, 2018 alle 16:58
Il pensiero salviniano sarà anche a favore della legalità e delle pene certe (sia che siano italiani o stranieri) ma a me preouccupa, e non poco, il pensiero di chi lo vota, conosco tante persone che lo hanno votato e non ce ne una che fa distinzione fra straniero regolare o irregolare, per loro devono andare tutti a casa, le stesse persone si idignano per un reato commesso da un immigrato ma si indignano in maniera minore se lo stesso reato è commesso da italiani (esempio è la violenza sulle donne se commessa da sraniero apriti cielo, se commessa da italiani il commento più gettonato eh ma se le cercata, non doveva andare con loro, non doveva bere, non doveva uscire vestita in quella maniera etc etc)!Che dire sarò sfortunato io che conosco solo persone che ragionano così, ma a me è una cosa che preoccupa parecchio!
Maggio 8th, 2018 alle 17:22
@24 ma io mi riferivo al succitato “tifoseria peggiore della serie A”, che magari qualcuno gli può aver commissionato per vedere che effetto faceva… non so.
Napoli in questi anni e` tanta roba… e non proprio, tanto bona..
A parte tutto, oltre il 76% degli aventi diritto ha votato… e questi tutti assieme se ne fregano. O tutto o nulla, dicono.
I Casamonica sono gli ultimi della fila….. a ringraziare…!!
Maggio 8th, 2018 alle 17:38
non c’entra niente..dispiace dirtelo..ma hai dei bravissimi giovani giornalisti interni ma dei pessimi opinionisti..stò ascoltando Amoruso..ancora stà sostenendo che la squadra è stata costruita malissimo..lui buchioni e c. hanno delle cose personali contro Pantealeo..è veramente inspiegabile..menomale c’è Furio
Maggio 8th, 2018 alle 17:41
Rimango basito.
non ho votato per Salvini ma su certi temi la pensa esattamente come me.
Scusa Lorenzo Londra ma secondo me hai scritto un mare di bischerate.
celebroleso sovranista fascistoide?
A parte che in democrazia uno vota per chi gli pare senza che debba essere offeso da chi non la pensa come lui,
ma poi cosa vuol dire antimeridionale?
chi è antimeridionale?
forse lo sono anch’io se mi riferisco a quelli del video di cui parlavo prima.
sai perchè in Italia si va male?
perchè per la smania di passare per buoni, intelligenti e superiori
si passa sopra ad ogni sopruso che ci viene perpetrato.
E a chi le regole se le fa per conto suo strafottendosene degli altri.
tralascio di commentare il discorso della violenza sulle donne che ha fatto il n. 27 perchè va veramente oltre l’umano,
ma in Italia la gente comincia a essersi rotta un po le palle di certe situazioni.
Vieni un pochino, torna invece di stare in Inghilterra a giudicare
e poi se ne riparla.
Gli immigrati sono una risorsa se gestiti bene,
cosi sono un problema enorme.
Ma la colpa non è loro che poveracci cercano degli sbocchi,
rischiando anche la pelle
ma è di chi guadagna sulla loro pelle.
Parliamo di calcio vai che è meglio..
Maggio 8th, 2018 alle 17:51
@CharlieBrown post 20
Beh…. l’hai detta grossa eh… Notizia pompata per dare addosso alla raggina, che già da sola è perfettamente in grado di farsi del male?!?!? Ma se non conosci la realtà taci!!! Io non parlo di Firenze. Tifo VIOLA e ci vengo da turista, MAI posso permettermi di dare un giudizio di come si vive, di come sono date le notizie e di come si comporta il Sindaco in carica, cortesemente, fai lo stesso. Io ci abito sul bordo dei possedimenti Casamonica, ti posso garantire che i giornalisti in questione fin poco risalto hanno dato a quello che è invece il modus vivendi di questi delinquenti…. Comunque i quattro sono stati arrestati, con l’aggravante del “metodo mafioso”, così come fatto con Roberto Spada, mentre nel frattempo il resto della famiglia picchiava una troupe della RAI del programma NEMO, perchè i giornalisti esaltano le notizie per dare contro alla raggina….. UHAHAHAH Dai Charlie Bown rifletti prima di scrivere…. E FORZA VIOLA SEMPRE!!!!
Maggio 8th, 2018 alle 17:58
P.S. Non mi vorrei sbagliare… Ma l’ultimo periodo che un po’ voi tutti destrorsetti state attaccando senza riflettere (che poi magari sto sbagliando io, eh Davide Guetta, o no?), intende dire che proprio la mancanza di legalità sta facendo aumentare i consensi al Salvini (altro falso perbenista racimolavoti), in maniera irrazionale, visto che è un voto palesemente non ragionato ma sicuramente giustificato da tantissime di queste situazioni, non denunciate, che tanta gente vive nel quotidiano….. FORZA VIOLA SEMPRE!
Maggio 8th, 2018 alle 19:16
E Salvino cosa ci azzecca con i Casamonica!!!!
Maggio 8th, 2018 alle 19:22
Inserito da admin il 8 Mag 2018 5:49 am. Categoria: Attualità.
Scriva in liberta’ di quello che vuole ma s’ informi molto molto molto meglio .
non sono in liberta ma arrestati in 4 e messi in carcere i casamonica
legga la data d’ inserimento del suo post e i delinquenti erano gia sotto arresto .
il resto son solo chiacchere ….fra tutti vergognatevi x quello che scrivete
lo stato sta agendo
Maggio 8th, 2018 alle 19:33
Orribile titolo David, se all’estero per la loro cronaca nera titolassero “sembra di essere in Italia” come commenteresti? Il Sudamerica in questo caso non c’entra nulla, gli zingari invece sì, ma forse menzionarli non è politicamente corretto.
Maggio 8th, 2018 alle 19:37
Luca Pisa post 1: “Stai tranquillo che per i due rumeni non ci saranno fiaccolate né l’invito a difendersi con le armi”.
Parole da incorniciare, bravissimo.
Maggio 8th, 2018 alle 20:12
Mau46 e tu chi sei per giudicare chi può parlare di politica e chi no? Il tono e la spocchia del tuo commento ti porta dritto dritto ad essere uno dei maiali nel libro la fattoria degli animali di Orwell
Salvini è razzista. Punto.
Altro che distinzione tra immigrati regolari e irregolari.
Oggi se la prende con dei poveracci che muoiono di fame e arrivano dall’Africa, ieri se la prendeva con la stessa foga e bava alla bocca con i meridionali italiani.
Un bel personaggino.
Olio di ricino a colazione.
Maggio 8th, 2018 alle 20:32
Filippo da Prao (#23)
Guarda che io non ho parlato di origini, ma di diffusione del fenomeno mafioso. Ho semplicemente detto che si sta estendendo anche da noi, senza far riferimento alle radici. Ed ho anche espresso il mio parere (credo in modo chiaro) che la nostra pusillanimita e la paura di chi assiste o subisce ma non denuncia, agevola questa diffusione .
Senza andare troppo lontani, nell’ultimo caso avvenuto alla periferia di Roma, i baristi che hanno denunciato l’episodio sono Romeni, mentre un Italiano che vive in quell’area, intervistato dalla TV, ha giustificato la reticenza dei presenti con l’amore per il quieto vivere.
Francamente non vedo nessun “perbenismo” in tutto questo.
Maggio 8th, 2018 alle 21:04
Caro Picchio ti avevo chiesto informazioni circa il viaggio che stai organizzando per Milano.
Non mi hai risposto (spero per distrazione e non per mancata considerazione), ma spero che tu voglia farlo a questa mia nuova richiesta…
quando e da dove partireste ? sono previste eventuali fermate intermedie per raccogliere passeggeri?
c’è la possibilità di acquistare biglietti per il Meazza?
Sono risposte che mi potrai dare anche domenica al ns consueto incontro prepartita.
Maggio 8th, 2018 alle 21:14
Il centro-sinistra ha ridotto l’Italia in queste condizioni. É interessante notare come ci siano ancora degli ultimi giapponesi in questo blog che li difendono. Ma non potendo difendere l’indifendibile (Monti, Renzi, Gentiloni) si limitano a sbraitare ‘tanto Salvini non fa niente’… (dimenticando che nei governi Berlusconi, la Lega era al 4% e PDL al 37%). Invece soprattutto se Salvini, dopo il nuovo voto, si libererà una volta per tutte di Berlusconi, stringendo un patto di acciaio con DiMaio forse questo Paese avrà una chances. Grazie a Dio, la sinistra in tutte le sue forme è ampiamente morta e sepolta.
Maggio 8th, 2018 alle 21:25
In effetti forse è meglio votare renzi-berlusconi… loro si che sono seri e hanno idee serie .
Maggio 8th, 2018 alle 21:49
bene.adesso,la colpa di quello che hanno combinato a roma,i 2criminali sinti è da amputare a salvini.a david,ma ritorna a parlare di fiorentina,che è meglio…
RISPOSTA
Non hai capito niente, mi spiace.
Il senso è che se si continua con questo buonismo Salvini aumenterà sempre di più i propri consensi perché su sicurezza e immigrati dice secondo me cose giuste
Maggio 8th, 2018 alle 23:09
Lorenzo Londra
Siamo già messi male, ci manca anche che tu torni.
Resta li miraccomando, facci questo piacere…
Ps
Strano un antimeridionale votato dai meridionali, si vede che hai il dono dell’analisi politica…d’altra parte Londra è il posto giusto per avere la massima sensibilità di quello che succede in Italia, un po come quando chiama la suocera e ti spiega cosa devi fare a casa tua…
Vdz
Maggio 8th, 2018 alle 23:35
Le mafie si combattono con leggi e pene severe, con presenza sul territorio, con senso di appartenenza a una comunità.
L’uomo forte è una scorciatoia proposta da chi non si vuole fare carico di risolvere perché ci vogliono anni e decisioni impopolari.
Maggio 9th, 2018 alle 06:10
Sentito il renzi da il floris ieri sera??.. Tutti tranquilli ..lui si sa che cosa fare…mica come quegli altri brutti…La LEGGE ELETTORALE!!!…Ma miseriaccia…oh non l’avevi fatta tu matteuccio l’anno scorso??
Umberto Alessandria
Maggio 9th, 2018 alle 06:33
Questa è l’Italia anzi italia con la i minuscola….
Dalla strage dei Gergofili è stato un cedere il potere alle mafie, delinquenze ecc. ecc.
Maggio 9th, 2018 alle 07:03
Per la vicenda mi risulta che sono stati arrestati 4 giovanotti. Il vero problema attualmente è che non abbiamo un governo e non lo avremo, torneremo alle elezioni. Ingovernabilità che è figlia anche della vittoria del No. Torniamo a parlare di calcio!
Maggio 9th, 2018 alle 07:55
Ancora per Filippo da Prao.
Leggo su Wikipedia che i Casamonica provengono dall’Abruzzo e Molise.
Sperando che sia una notizia corretta, non mi pare proprio che siano due regioni del basso sud.
Comunque ora pensiamo alla Fiorentina e alle ultime 2 partite che rimangono.
Maggio 9th, 2018 alle 08:24
@Giglio rosso:
ma tu lo sai il significato della parola razzismo?
essere razzisti significa considerare la propria razza naturalmente superiore alle altre
ed a volere la supremazia.
dove cavolo li hai mai sentiti questi concetti?
ma neanche da casapound!
Salvini e anche io e molti altri pensiamo che questi poveracci che vengono qui facendo arricchire chi muove questo traffico,
rischiano la pelle e non hanno uno straccio di futuro neanche da noi.
se gli va bene vanno a raccattare i pomodori a 2 euro all’ora.
altrimenti spacceranno o useranno mezzi illeciti come faremmo tutti nelle loro condizioni.
è razzismo questo?
o è realismo?
che poi sia un problema difficilmente risolvibile sono d’accordo anch’io,
ma almeno prendiamone atto
e non usiamo termini a casaccio per denigrare chi si preoccupa.
Maggio 9th, 2018 alle 08:55
@MauroilGrigio – Pisa n. 38
Quando ho parlato di perbenismo non mi riferivo al tuo post in particolare, ma a chi usa il diffondersi del fenomeno mafie come scusa per negarne la chiara e incontestabile origine meridionale: perchè è sbagliato avere pregiudizi, ma anche negare l’evidenza. Che poi i mafiosi abbiano trovato terreno fertile anche da noi come nel resto del mondo è un altro paio di maniche, ed è la dimostrazione che la disonestà non ha paese ma è universale.
Filippo da Prao
Maggio 9th, 2018 alle 09:21
Bello, vent’anni di fascismo,quarant’anni di dc e venti di Berlusconi, ma l’Italia l’ha ridotta così il centro sinistra.
Maggio 9th, 2018 alle 09:59
Le mafie si combattono con ergastoli, carcere 41 bis, colpendo i beni di questa gentaglia, con pene forti ed esemplari a conniventi, fiancheggiatori, omertosi.
Vigilanza militare nei quartieri a rischio.
Le leggi ci sono, basta applicarle.
Con i Casamonica accertarsi di come fanno i soldi e requisire immediatamente tutti i loro averi.
Maggio 9th, 2018 alle 10:02
Amputare a Salvini!!!
Cosa???
Maggio 9th, 2018 alle 10:44
si piò dire adesso che bucchioni e amoruso sono in malafede???..in malafede nel senso che stade dando il microfono a dei personaggi che scaricano cacca su la Fiorentina per motivi personali..che voi e noi a questo punto conoscete..QUINDI LORO ORAMAI NON PARLANO PIU’DI CALCIO..ED E’ CERTO CHE LORO SPERANO O QUANTOMENO SI SENTONO SOLLEVATI SE LA FIORENTINA PERDE..questo oramai lo vedono e lo ascoltano anche i bambini..BERNARDO invece è apprezzabile..semplice..MI SONO SBAGLIATO..QUA SIAMO ORAMAI ALL’ASILO DAVIDE
Maggio 9th, 2018 alle 10:53
Io vado spesso all’estero (Germania, Austria,Olanda) ma come non dire che siamo 30 anni indietro??? Guardatevi le foto di oggi dei giornali (prima pagina) con i pulman a fuoco nella capitale!!! E’ la fotografia del nostro paese, pari pari. Un degrado, un mangia mangia al quale nessuno può o vuole porre fine. Certo ci sono città dove qualcosa funziona… ma sono veramente pochissime. Il 90% è allo sbando su tutti i fronti. Basta poi vedere che teatrino stanno facendo i politici…
Maggio 9th, 2018 alle 11:28
@ Tommaso Papini (51): è buffo come ci si scarichi la coscienza imputando al “mostro” di turno responsabilità molto più ampie e condivise.
Premesso che per me Berlusconi non avrebbe dovuto neppure entrare in politica, dato il suo palese conflitto di interessi, ma vediamo un attimo la storie delle legislature e dei governi a partire dall’aprile 1994 ad oggi:
– Berlusconi ha governato una prima volta dal maggio 1994 al gennaio 1995 (8 mesi)
– Poi è arrivato il primo governo tecnico della seconda Repubblica, il governo Dini, appoggiato dalla sinistra dal gennaio 1995 all’aprile 1996 (15 mesi)
– poi abbiamo avuto una legislatura, quella dal 1996 al 2001, interamente governata da esecutivi espressione del centrosinistra (5 anni)
– a seguire 5 anni (2001 – 2006) di legislatura con due governi Berlusconi (5 anni)
– poi due anni di governo Prodi a maggioranza di centrosinistra (2006 – 2008).
– Poi dal maggio 2008 al novembre 2011 di nuovo Berlusconi, defenestrato dalla famigerata crisi dello spread (30 mesi)
– dal novembre 2011 ecco Monti appoggiato dal centrosinistra fino all’aprile 2013 (18 mesi)
– Poi un’intera legislatura di centrosinistra (con l’aiutino di Alfano) e sono altri 5 anni.
Riepilogando, dal maggio 1994 al maggio 2018, cioè in 24 anni, abbiamo avuto:
– 8 anni di Silvio Berlusconi
– 16 anni di governi politici o tecnici a maggioranza centrosinistra.
Io capisco che Berlusconi sia nei sogni e negli incubi di tanti in Italia, ma se siamo giunti a questa situazione inizio seriamente a pensare che tanta colpa sia anche del centrosinistra.
Maggio 9th, 2018 alle 11:35
Forse il PD ha più scheletri nell’armadio di Salvini. Il funerale pomposo dei Casamonica c’era Marino sindaco ed un governo PD, per non parlare di mafia capitale. Se il pericolo del buonismo è far aumentare Salvini o ms5 siamo sicuri che potrebbero far peggio del PD?
Maggio 9th, 2018 alle 12:05
Giglio Rosso post 37.
Mi dispiace che tu definisca il mio commento di tono sbagliato e di spocchia. Leggi meglio e cerca di capire ,se ce la fai, che per modestia dico che i tuttologhi non esistono. Sono per la specializzazione settoriale perchè ad occuparsi di troppo non se ne fa una bene.
Una cosa però te la confesso: mi piace il giglio, ma il rosso NO!!!!!
Maggio 9th, 2018 alle 12:19
Qualcuno mi spiega come fanno i casamonica a costruire una villa grande quanto un isolato e a noi ci fanno la multa se si leva una piastrella in bagno?
Maggio 9th, 2018 alle 12:28
Il nostro buon David ci dà lo spunto con considerazioni che possono essere più o meno condivisibili e continuo a leggere post di chi, in modo anche arrogante, vorrebbe limitare la libertà di esprimersi in contesto di sano confronto.
Non siete d’accordo. Ok! date la vostra valutazione. La vostra critica. Motivatela se vi riuscite. Non trascurate il fatto che gli spunti proposti sono anche una possibilità di intervento per tutti quelli che postano. Lor signori afferrano il concetto?
LUCA BELLINI, post 13.
La storia ci dice una cosa: che fino alla caduta del comunismo e la dissoluzione del PCI, il ministro dell’interno, cioè il vero e apicale responsabile della lotta contro le mafie è sempre stato democristiano. E spesso come Scelba della componente di destra.
Inoltre ti metto a conoscenza di due fatti:
Il boss di cosa Nostra Totò Riina intervistato da rai2 dichiarò a modo suo la sua disponibilità durante il processo a lottare contro ” i comunista”
Invece il compagno di partito del leoncavallino Salvini , tale Lunardi a margine di un convegno in Sicilia dichiarò che ” con la mafia bisogna conviverci altro che combatterla” con grande piacere dei parenti delle vittime che lo stavano ascoltando.
E questi non sono slogan.
LINUS, hai ragione ormai si parla di razzismo quando il termine più adatto sarebbe discriminazione. Il termine discriminazione definisce un giudizio in base a quello che si è o si rappresenta e non alle azioni negative che si fanno. Ad esempio il reato di clandestinità della legge Bossi-Fini (che non ha certo bloccato le entrate dei migranti) è un esempio lampante di discriminazione.
Maggio 9th, 2018 alle 12:38
@33 non ci crederai, ma la mia paura di italiano democratico – ma si può dire, vero..?? Vabbe’, per par condicio: Forza Italia Democratica!! Suona bene, così si spiega il Nazzareno.. parto per la tangente e si vede!! – la mia paura, dicevo, e` svegliarsi una mattina e… e Alvino con i Casamonica effettivamente c’entra!! Anzi, ci azzecca. Perché la prima azienda per fatturato – di gran gran gran lunga – in Italia non lascia mai, ma mai, che la mano destra si muova senza che il resto del corpo sia d’accordo.
L’ Italia e` ferma da decenni? Dipende da che parte si guarda. Certo adesso la generazione al potere e` quella dell’ avvento della televisione moderna, a colori e privata. Dal mio punto di vista ci sarà sempre un prima ed un dopo, rispetto a questo evento “antropologico”. Per lo meno mi aiuta in termini diccausa ed effetto. Effetto nel senso di macerie, mi spiace. Non vedo altro.
Maggio 9th, 2018 alle 12:52
@52 Pietro
Facile a dirsi. E anche all’estero non è più semplice, se pensi che negli USA i criminali solitamente li arrestano per evasione fiscale.
Maggio 9th, 2018 alle 13:04
Assolutamente d’accordo con Pietro al 52
Niente da aggiungere
Vdz
Maggio 9th, 2018 alle 13:40
Caro David in questo periodo sui canali Sky è possibile vedere un programma dal titolo “# Sky BuffaRacconta 1968:Praga”.non
A distanza di tanti anni si continua a parlare – GIUSTAMENTE – dei misfatti nazisti, ma si tende invece a lasciare nel dimenticatoio quelli compiuti dai marxisti/leninisti compresi i gulag e i 10 milioni di morti della rivoluzione bolscevica. Si tende a trascurare di parlare del regime di terrore vigente in quelle nazioni dove governavano i comunisti, compresi i tanti morti sul muro di Berlino.
Questo programma di Buffa, nel suo piccolo, fa un po’ di luce su quel periodo che tanti tendono a nascondere e che io ho vissuto personalmente in una età ormai adulta durante gli anni di Università.
A te e a tutti quelli che professano simpatie trascorse per quel regime, consiglio caldamente la visione di quel programma.
Maggio 9th, 2018 alle 15:31
x45 Umberto
guardi che la legge elettorale attualmente in vigore è stata votata anche da salvinuccio e da berluscao ao ao.
Solo i 5S hanno votato contro per non cambiare la loro logica negazionista.
L’Italicum ,voluto dal centrosinistra,è stato bocciato dalla Corte Costituzionale perchè alcune parti erano in disaccordo con la presenza di due Camere.
Comunque signor Umberto anche con tutte le precedenti leggi,anche quelle fatte all’ultimo momento dal governo Berlusconi (detto Porcellum dallo stesso relatore Calderoli)a fine legislatura,avrebbero dato lo stesso risultato.
stia sereno.
Maggio 9th, 2018 alle 16:49
dopo aver letto certi commenti assurdi..ho un altro motivo in piu per votare Salvini!
Maggio 9th, 2018 alle 17:01
david,sei caduto in basso ti rode che salvini e meglio dei tuoi amici di sinistra parla di sport che e meglio..
Maggio 9th, 2018 alle 17:09
per Vuturo post 52
scusa ma cosa intendi per vigilanza militate?
le Forze Armate non hanno questi compiti giuridici
solo gli ufficiali di polizia giudiziaria o simili…
a meno che tu non voglia applicare il regolamento militare ed allora sì che saremmo in Sudamerica
quel che manca è la certezza della pena
Maggio 9th, 2018 alle 17:09
scusa ho scritto giuridici
volevo scrivere Istituzionali
Maggio 9th, 2018 alle 18:46
@Claudio 52
Scusa ma è la fotografia di Roma
L’Atac e’ in stato di insolvenza non l’Atam o l’Ataf
Se porti i libri in tribunale per chiedere un concordato con cui i fornitori e banche vedranno stralciati i loro crediti senza nulla cambiare su management, proprietà e costo del personale con una società che non produce cassa puoi solo sopravvivere e tieni gli autobus di 15 anni.
Gli onesti invece di ristrutturare il debito e intervenire sui costi fuori controllo hanno scelto su una società di servizi al cittadino una soluzione quando il debito non è sostenibile per cali di fatturato non per cattiva gestione.
Ci aspettano anni difficili con i parolai al timone.
Maggio 9th, 2018 alle 18:57
Per gli irriducibili.
Ma che vuoi mettere matteino, che va in bicicletta per il centro di Firenze a fare “referendum volanti” tra gente presa a casaccio, sparlando di chi l’ha stracciato, improvvisandosi all’infine pure guida turistica?
Ma come mai un va in giro in bicicletta a fare queste cose a Laterina e dintorni, per sentire icché gli rispondono?
Nonostante questo, continua a dettare regole, come se avesse avuto il consenso maggiore degli elettori.
E comunque accident’aimmeglio!
L’Antiguf(ino) come mi chiama il glande sapientino del blog
Maggio 9th, 2018 alle 19:40
Leggendo attentamente ho appreso da questo argomento informazioni che ignoravo:
– i romeni sono extracomunitari
– gli attivisti dei centri sociali dovrebbero ingaggiare lotte metropolitane senza quartiere con i Casamonica per estirpare le malefatte di un clan che usa metodi mafiosi (e come farebbero i figli di papà a tornare a casa la sera per ritirare la paghetta settimanale?)
– Guetta è chiaramente comunista
– provvedimenti seri contro la mafia Bellini non se li ricorda: infatti il maxiprocesso di Palermo di inizio anni ’90 che mandò al 41 bis tutti i capi di Cosa Nostra è notizia non conosciuta
– le brigate rosse erano compagni che sbagliavano “in buona fede” (sic): virgolettato e da citazione. La locuzione “In buona fede” a mia memoria non è mai apparsa, nemmeno sui tazebao maoisti
– Salvini è a favore della legalità: a parte la vicenda dei 48 milioni di euro della cassa leghista spariti perché non venissero requisiti dalle forze dell’ordine che si apprestavano a congelarli per la condanna inflitta a Bossi
– David non sa che i Casamonica picchiatori sono stati arrestati, come da notizia ansa delle ore 13.42 del giorno 8 maggio, pur scrivendo le sue note sette ore prima. Guetta si informi meglio, acquisti una bella sfera di vetro
– il centro-sinistra ha ridotto l’Italia in questo stato, poi il postatore cita tre esempi di Presidenti del Consiglio di centro-sinistra: Monti, il prototipo del liberale di destra, Renzi, affossatore del welfare, il fautore della privatizzazione della sanità, il finanziatore della scuola privata, l’adoratore di Marchionne e il risuscitatore di un Berlusconi ormai zombie: un vero leader delle istanze del centro-sinistra (sul terzo, Gentiloni, ci ha preso)
– la sinistra in tutte le sue forme è ampiamente morta e sepolta, grazie a Dio. Ci penserà Salvini a stare dalla parte degli ultimi, vai tranquillo
– ingovernabilità è anche figlia del no referendario: Oh allora, si era già chiarito che il referendum non c’entra una mazza con la legge elettorale!
– i Casamonica vengono dal profondo sud (Abruzzo e Molise cacciati sotto il tacco).
Maggio 9th, 2018 alle 22:54
Linus 49
Salvini su twitter: Continue scosse di #terremoto in Centro Italia, neve e gelo. Altro che “migranti”, che il governo aiuti subito questi italiani!
Salvini su twitter: Troppi stranieri in campo, dalle giovanili alla Serie A, e questo è il risultato.
#STOPINVASIONE e più spazio ai ragazzi italiani, anche sui campi di calcio.
Guarda mi fermo qui non ho più voglia di perdere tempo per trovarti altre sparate razziste di Salvini.
E ne ha dette tante. E ne ho lette tante.
Anche peggiori.
Forse è meglio se inizi a mettere in dubbio tutte le tue certezze leghiste.
A proposito sono proprio quelli come te che fanno più paura.
Perché giustificano.
E in un certo senso legittimano queste politiche razziste e discriminatorie.
Il confine è sottile e pericoloso.
Mi ricordi quelli che giustificano gli stupri dicendo che le donne se le cercano.
Due facce della stessa medaglia.
Maggio 10th, 2018 alle 03:15
David, capisco che il titolo voleva attirare l’attenzione, ma in sudamerica le cose mica funcionano come in Italia….Noi le cosche mafiose se ce le abbiamo sono di importazione italiana e i gruppi criminali como el Comando Vermelho o il Primer Comando Capital, brasiliani, mica si comportano in quella maniera….
Ma forse pero tu volevi porre l’attenzione sul fatto che in Italia sfortunatamente la civiltá no riesce a stare al livello di quella sudamericana, e lí si ti devo dare ragione…. 🙂
Saluti dal Paraguay
Maggio 10th, 2018 alle 06:36
Era tanto che un si leggeva un post di politica. Ora con lega e 5s SI DOVREBBE VEDERE UN MAGGIORE GIUSTIZIALISMO. ORA O MAI PIÙ. Se il Silvio ” del Nazareno ” non rompe anche stavolta,Vorrò proprio vedere
Maggio 10th, 2018 alle 08:41
giglio rosso:
se anteporre i problemi dei nostri terremotati italiani agli aiuti agli stranieri,
cercare di tutelare la nazionale di calcio salvaguardando i vivai dall'”invasione” di stranieri di tutte le nazionalità anche norvegesi,
significa essere razzista,
vuol dire o che sono razzista anchio
o che tu il significato della parola razzismo non la conosci
perchè il vero razzismo è una cosa molto molto diversa,
anzi è proprio tutta un’altra cosa.
Maggio 10th, 2018 alle 08:42
ah giglio,
il paragone con gli stupri delle donne proprio l’hai buttato di fuori alla grandissima.
Maggio 10th, 2018 alle 09:18
è in arrivo sul primo binario il più grande INCIUCIO camuffato da salvataggio della Patria!
Il conflitto di interesse è una parola scomoda e da abbandonare e pertanto per colpa del PD/udc che non ci ha pensato prima ce lo beccheremo per altri 5 anni (se va bene). viva la flat tax e il reddito di cittadinanza,abbasso la legge Fornero!
se parte il governo 5S/lega ci divertiremo come non mai.
a me non me ne frega una emerita cippa.
Maggio 10th, 2018 alle 09:51
Come è strano ( oppure no ) che il PD sia andato in super fallimento grazie al dio del giglio magico. Il masochismo italiano è talmente forte che non c’è da meravigliarsi di nulla. Per favore non paragoniamoci al Sudamerica, siamo peggio-
Maggio 10th, 2018 alle 11:14
caro roberto post 72
non so di che anno sei
io del 3^/56
liceo scientifico Leonardo da Vinci, via dei Marignolli, Firenze, quinquennio 1969-74
lotta continua l’ho vista nascere con tutto quel che ne è conseguito
e che le BR erano compagni che sbagliavano non l’ho detto io, sono parole che trovi anche semplicemente su wikipedia e te le cito
“Secondo la testimonianza di Piero Fassino, uno dei dirigenti del PCI in quegli anni, «a volte, le nostre intenzioni erano confuse. Mentre alcuni compagni pensavano a una congiura di forze reazionarie, in altri la condanna del terrorismo era, come dire?, soltanto tattica. Secondo questi ultimi compagni, il terrorista sbagliava unicamente perché la forma di lotta che aveva scelto era “controproducente” e faceva il gioco del padrone. Mancava in molti di noi un giudizio negativo della violenza, da rifiutare sempre, in sé e per sé. E c’erano anche, guai a non riconoscerlo!, gruppi sia pure isolati di nostri compagni che dicevano di certe vittime: “Gli sta bene!”. Accadde, ad esempio, per il sequestro Amerio. Quest’ultima posizione si espresse nella formula: “I terroristi sono compagni che sbagliano”. Lo slogan imperversò per un paio d’anni, fino al 1977, contrapponendosi alla tesi della congiura»[76].”
e ci sono altri testi che potrai consultare….
e con questo chiudo
parliamo di Fiorentina che è meglio
Maggio 10th, 2018 alle 11:15
se poi vuoi obiettare sul “buona fede” fai pure, ma la realtà è quella
Maggio 10th, 2018 alle 11:38
Mizziga…se gli tocchi il matteo si inalberano subito…
Umberto Alessandria
Maggio 10th, 2018 alle 12:04
Caro pinob, con il tuo post 81 hai centrato il mio appunto sulle tue osservazioni.
Io sono del 1959 e anche io ho frequentato lo scientifico Da Vinci tra il 1973 e il 1978, tutto nella sezione A.
Mai stato comunista, ma sempre di sinistra e orgoglioso di avere avuto molte amicizie nel PCI, con le quali ho sempre discusso, litigato e fatto pace, ben sapendo che i fini da raggiungere fossero simili, anche se i mezzi da usare non coincidevano quasi mai.
So benissimo l’indulgenza che il partito aveva nei confronti dei brigatisti, anche se da un certo punto, quando i teorici divennero assassini, tutto il partito si schierò dalla parte dello Stato contro gli eversori.
La mia osservazione l’hai capita: si diceva che i brigatisti fossero compagni che sbagliavano, mai fu aggiunto: “in buona fede”.
Tutto qui.
Piuttosto ti rinnovo un mio ricordo: tu eri già diplomato e non puoi saperlo, ma quando il preside annunciò agli altoparlanti in tutte le classi del liceo, nel marzo del 1978, che era stato rapito Moro dalle BR, nella scuola ci fu un boato misto di stupore e approvazione.
Ci fecero andare a casa, molti erano contenti di questo gesto di violenza, io e qualcun altro invece capimmo che era arrivato il momento di schierarsi dalla parte giusta, che non poteva essere altro che quella che riconosceva l’esistenza e la difesa dello stato di diritto.
Cari saluti, collega.
Maggio 10th, 2018 alle 13:07
Caro David,
liberandoci dagli occhiali ideologici ‘deforma realtà’ (Raggi, Salvini, Zingari, italiani, comunitari e extracomunitari), riduciamo la questione all’essenziale.
Ci sono delle persone che agito, con ipotizzato metodo mafioso, contro altre due persone sul posto di lavoro, per motivi futili.
Tale territorio è in ostaggio di un gruppo ben noto alle forze dell’Ordine di cui gli aggressori fanno parte.
Le prove le vedono anche i ciechi, ma non parleranno mai per paura di perdere la pensione di disabilità.
La domanda è la seguente: al di là delle tante belle parole di Minniti, attualmente Ministro degli Interni, abbiamo fatto passi avanti, come società civile, rispetto ai tempi di Aldo Moro?
Abbiamo imparato qualcosa dalla storia?
Le nostre istituzioni hanno imparato ad affrontare i ricatti dei mafiosi e dei terroristi fatti a uno politico, come era Moro, oppure a una coppia di romeni onesti?
Un abbraccio.
Maggio 10th, 2018 alle 13:07
Spenta la radio…trasmissione inascoltabile oggi…continuo a non avere feedback ai miei messaggi su whatsup…qualcuno mi ha bloccato senza una ragione
RISPOSTA
Non so perché sia inascoltabile la trasmissione di oggi, cos’è che non ti è piaciuto.
Nessuno blocca i messaggi a meno che non siano offensivi, mandane uno qui per capire perché questa storia comincia a diventare pesante.
Altrimenti chiama verso le 12.45 la redazione 055 662223 e cerca di capire se esiste un problema tecnico per cui non arrivano.
Maggio 10th, 2018 alle 13:12
Nel momento in cui un Giudice del Tribunale di Roma dichiara ed attesta che il sistema messo in piedi a Roma da Carminati e Buzzi non integra alcuna fattispecie mafiosa… di cosa vogliamo discutere oltre.
Quando un signore di una qualunque località della parte meridionale della Nostra Italia, intervistato, nega l’esistenza del fenomeno mafioso, in tanti si indignano.
Quando viene letto in una Sentenza il silenzio urla.
Di cosa possiamo meravigliarci.
Maggio 10th, 2018 alle 13:50
N. 40
hai scritto una grossa stupidaggine (come altri). La destra ed il berlusca hanno favorito questo stato di cose (immigrazione, incertezza della pena, aumento dei reati, etc.).
Premesso che il 90% degli irregolari arriva in italia con regolare permesso di soggiorno (spesso visto turistico rilasciato dalle nostre ambasciate – nn penserai che cinesi peruviani filippini etc. arrivino con i barconi…), proprio i governi lega – FI hanno accentuato il fenomeno degli sbarchi e dell’immigrazione clandestina. Sia attraverso accordi internazionali, sia attraverso la partecipazione a guerre che hanno destabilizzato intere aree (dalle quali gli immigrati prima non arrivavano), sia soprattutto attraverso la Bossi – Fini che ha giurisdizionalizzato le estradizioni.
Sai come funziona (sintetizzo e semplifico); Polizia “ah irregolare ti abbiamo beccato, fra 15 gg. ti presenti dal giudice di Pace per il provvedimento di espulsione accompagnato da un difensore”; irregolare “si si certo ci vediamo fra 15 gg. dal GDP”.
Questo nello specifico; in generale la certezza della pena è andata a farsi benedire perché B., per anni inquisito, per evitare condanne ha fatto conseguentemente approvare leggi che rendevano la difesa più facile ed “ingiusta”, le procedure più farraginose, allargavano il novero delle attenuanti, riducevano le pene, etc.. Non a caso si scriveva di “difesa dal processo” e non “nel processo”. Chiaramente quello che valeva per B. valeva anche per migliaia di altri delinquenti. LEga consenziente e votante … Poi lascio perdere altre perle come la nipote di Mubarak..
Tanto è che all’epoca, (credo) proprio Fassino disse … si farebbe prima a concedere l’immunità assoluta a B. che a farsi stravolgere così il codice.
Del resto quanto a scarso rispetto della legalità credo che la Lega abbia poco da farsi insegnare;
Capisco che gli italiani abbiano la memoria cortissima ma mi fanno sorridere quelli che pensano che con Salvini e co. si ripristinerà la certezza della pena si cacceranno gli irregolari diminuiranno i reati; sono pronto a scommettere che sarà esattamente il contrario perché statisticamente questi tre fenomeni sono cresciuti proprio sotto i governi a partecipazione leghista.
Per inciso controllate pure le statistiche sotto i governi di colore opposto…
Maggio 10th, 2018 alle 14:07
OT (ma non tanto)
ieri sera grande gol di Kalinic e superba prova di Montolivo,peccato che se ne sono andati,forse ci avrebbero fatto comodo.
la palla è tonda e se ne vedono di belle,basta saper aspettare.
Maggio 10th, 2018 alle 18:34
Siete tutti meravigliosi .
LeggerVi è un piacere ed una delizia giornaliera ma se quando parliamo di Fiorentina siamo divisi al massimo in due grandi fazioni , in politica le sfaccettature aumentano e le posizioni non sono così nette e distinguibili .
Le colpe si distribuiscono con grande facilità ma nelle valutazioni ci si evince spesso dal contesto , sia storico che culturale che geografico .
Quanti di noi vivendo in zone difficili sarebbero in grado di tenere la testa alta ?
Nonostante il nick non ho pozioni magiche ma sono preoccupato non solo per l’Italia ma per il mondo tutto . Vi sembrano Trump , Macron , Putin ed altri premier stranieri, migliori dei nostri ?
Il paradosso è che questa situazione è frutto di un uso distorto della democrazia . In se è perfetta ma se gli attori siamo noi , con tutti i nostri vizi e difetti , è , come l’anarchia , una splendida utopia .
Pinob @83
Classe 1958 liceo scientifico Leonardo da Vinci, via dei Marignolli, Firenze, Sestennio ( mi ero trovato bene ) 1971-1977
Ci si vede all’intervallo da Paris per una spumina ?
E senza alcuna vis polemica , la domanda nasce spontanea . In questo blog ci sono molti che scrivono over 50 . Possibile che la nostra generazione , convinta di cambiare il mondo , si sia arresa così ?
Possibile che prima di noi , ma noi compresi , abbiamo tutti bruciato così il futuro dei nostri ragazzi ? E possibile che nonostante tutto ci sentiamo di pontificare e dare giudizi ? Ai posteri l’ardua sentenza
Maggio 10th, 2018 alle 20:17
roberto 72.
al netto di come una la possa pensare,
FANTASTICO,c’e’ della bella gente a giro eh…
da piegarsi in terra dalle risate o forse c’e’ da piangere.
marathon
Maggio 11th, 2018 alle 07:11
83@ Robertodisanjacopino
Caramba che sorpresa , ma io e te siamo stati in classe insieme.
Ci trovammo in sesta A( per me ) quando l’anno prima ci segarono in tanti . Rimasi scioccato quando ad una prima interrogazione con la Pedersoli vidi alcuni con i santini come segnalibro.
alessandro.ge58@gmail.com
Maggio 11th, 2018 alle 07:48
per Roberto e Alverman
nel ’78 ero già con la divisa blu
e al Da Vinci ero nella sezione D, magari ai torneo di calcio del liceo nel 1974 (che vincemmo) ci siamo anche affrontati
p.s.: certo un liceo “rosso” come quello, che aveva le tute da ginnastica totalmente nere con la scritta in bianco e 2 righine sulle spalle mi sembra……..
Maggio 11th, 2018 alle 07:56
Magico Alverman, dimmi il tuo cognome.
Il mio è Rappuoli, compagno di banco era Marco Tagliaferri.
Sono emozionato, del Liceo da Vinci qua sopra siamo un bel mucchietto.
Anche io avevo un santino con segnalibro: era la figurina Panini di Antonio.
Giancarlo, non Sant’.
Poi ti scrivo in privato, non vorrei tediare gli altri interlocutori del blog.
Maggio 11th, 2018 alle 11:41
Magico Alverman, Roberto S.J. e Pinob, io sono del 12-57, sestennio (ero e sono ancora un’asino) dal 71. Vi ricordate l’affaire don Gregorelli (il prete reazionario promosso a professore di filosofia) e il terribile prof. di matematica Agati? Quarant’anni e più son passati. Li è sbocciato l’amore per l’astronomia e per il basket. Oltre che ovviamente per il triangolo delle “bernude”.
Un saluto da Marco Francini.
Maggio 11th, 2018 alle 12:32
Veramente molto interessante ciò che cita e commenta Pinob #80.
Mi ha ricordato, con le doverose proporzioni, l’atteggiamento di una parte del tifo organizzato di fronte alla sassaiola di Scandicci (Fiorentina – Empoli al torneo di Viareggio, due settimane dopo la morte di Astori): blanda condanna del gesto, nessun nome, mancanza di una doverosa presa di distanza verso i violenti.
Sono del parere che il braccio armato di qualunque formazione sia tale (armato) perché canalizza la carica violenta di una moltitudine che spesso, purtroppo, non agisce con la stessa ferocia degli estremisti non perché è convinta del valore della non violenza, ma semplicemente perché non ha il coraggio di osare; o perché ha imparato la sottile arte di sobillare altri perché vadano in prima linea a sporcarsi le mani al posto loro.
In questo senso la testimonianza di Robertodisanjacopino #83 è illuminante ed agghiacciante rispetto al clima che doveva esserci in quegli anni; io non ne ho avuta esperienza consapevole, ero alle elementari nel ’78 e ricordo solo lo sgomento delle maestre, che ci protessero dalle notizie dirette (rimpiango queste delicatezze).
Maggio 11th, 2018 alle 14:14
Carissimo Roberto il mio cognome è Gentilini ,ma non mi troverai neanche nella foto di classe .
Proprio l’altro giorno Fabio Conti e la Raffaella mi hanno contattato per chiedermi dove ero in quel giorno .
Memoria zero ma sicuramente era forca . Contavo sul fatto che 2 volte alla maturità in Italia non era mai bocciato nessuno .
E se , anche con Pinob , ci si vedesse davvero davanti al liceo ? Mi fa un effetto tutte le volte che ci passo …
alessandro.ge58@gmail.com
Maggio 11th, 2018 alle 16:25
Mfranz:”Prete spia, ti manderemo via!”.
Ho ancora il volantino ciclostilato.
Vi voglio bene.
Io stasera alle 19.30 vado a prendere mia figlia alla piscina del Liceo.
Se qualcuno passa, mi fa felice.
Maggio 11th, 2018 alle 19:00
Mfranz
In che sezione eri ?
Restando in tema di ricordi mi sovviene quando in finale della coppa del provveditore di pallavolo presso il palazzetto di via Dei ( mitica Ruini ) i nostri tifosi , arresi da una schiacciante superiorità tecnica e fisica dell’Istituto tecnico Industriale , intonarono il canto : l’ITI vincerà ma la f..a non ce l’ha . Che tempi .
Il Gregorelli mi fece una parte mitica perché mi trovò a limonare …
Un abbraccio e fissiamo un pizzino per rimembrare ?
La mia mail l’ho scritta sopra
Maggio 11th, 2018 alle 21:02
magico Alverman, Mfranz, Roberto di SJ
per motivi professionali io sono fuori Firenze anche se ritorno ogni tanto nei fine settimana.
allo scientifico c’ho mandato anche il mi’ figliolo (quinquennio 2003-2008).
L’Agati era un mito, ci trattava a pesci in faccia (mi ricordava l’Aristogitone di Alto Gradimento) ma come c’ha insegnato la matematica lui…..
di Don Gregorelli ricordo ancora 1 giorno di sospensione, la lettera della preside e l’obbligo di tornare a scuola accompagnato da un genitore, dovuti al fatto che quando lui entrava in classe, noi si usciva (la sezione D era famosa…). fortuna volle che riuscii a impietosire mia mamma perchè se mio babbo buon’anima l’avesse saputo, pur essendo un mangiapreti, mi avrebbe stroncato dalle legnate (il Don in quel momento non era un prete per lui, ma un insegnante……di religione..vallo a spiegare oggi…)
non so se avete avuto il Donnini a filosofia, noto misogino che succhiava le caramelle di orzo (aveva un solo dente davanti), le risputacchiava sulla carta, la metteva sulla cattedra e poi invariabilmente chiamava una femmina all’interrogazione.
e poi c’era il Bugliani, professore di italiano noto militante di ultrasinistra, che invece dell’antologia a lezione ci faceva leggere l’unità. mi sembra che sia stato anche assessore al comune o alla provincia. è deceduto qualche anno fa e gira voce che, come Paolo sulla via di Damasco, si sia pentito in punto di morte.
con i miei compagni e compagne di liceo riusciamo a rivederci e riunirci ogni 2-3 anni..certo che eravamo meglio allora….
un abbraccione a tutti
e anche a chi si aggiungerà alla lista
e sempre forza Viola
Maggio 12th, 2018 alle 07:53
Magico prima nella sezione H e poi un anno in C. Della sezione H ricordo la professoressa di matematica Atucci (mi pare si chiamasse così) trentenne con le gambe alla Raffaella Carrà di allora e come lei spesso in minigonna a pompare i miei turbamenti adolescenziali.
Mi ricordo la piccola biblioteca dal quale presi un libro sui pianeti che non contemplava ancora Plutone. Essendo stato scoperto nel 1930 il libro era ancor più vecchio. Curiosamente nel 2006, il povero Plutone, re degli inferi, è stato declassato da pianeta ad asteroide ( dwarf planet) riportando il sistema solare a quel tomo.
Ricordo ancora la professoressa di Inglese, una donna inflessibile, non mi ricordo come si chiamasse, che aveva adottato un figlio e forse una figlia di colore. Visti i tempi, il timore si tramutò in rispetto, tuttavia non la vidi mai abbozzare un sorriso.
Devo invece alla piscina i primi approcci coi dolori. Giovane “scapato” in inverno mi facevo l’ora di ginnastica spesso nuotando e avendo a quel tempo tutti i capelli e piuttosto fluenti mi limitavo ad asciugarli velocemente con il telo. Risultato: cervicale, che poi mi sarebbe cronicizzata nel tempo costringendomi ad usare il berretto all’aperto.
Un saluto a tutti.
Maggio 12th, 2018 alle 17:21
Ma nessuno rammenta il barrettino interno con Paris , oppure la vendita dei suoi meravigliosi panini insieme alla bottiglietta del succo di frutta riempita di spuma sia al pian terreno sia ai piani . Ed il ghiacciolo alla cioccolata , l’occupazione di qualche mese per Don Gregorelli , le fughe davanti al cancello per paura di una interrogazione , le assemblee , la sperimentazione , i cortei ( compagni non partiamo , stiamo aspettando i compagni dell’ITI e si presentavano in tre ) , le feste in casa e poi le compagnie , il concentramento in Piazza San Marco , le forche al Forte Belvedere e Boboli , le partite di calcio a Le Cascine e le sfide a mamma troia , il Vivoli e lo Scheggi , i film fumosi all’Universale o all’Alfieri , i bomboloni da Cucciolo e la pizza in via del corso , il mercato di San Lorenzo con i berci fiorentini e Marino Groovy , il calcio storico in Piazza della Signoria , le botteghe di San Frediano , Giancarlo ma anche Alessio Tendi , Dino Pagliari e Walter Speggiorin , la vespina 125 con il filo del gas sempre rotto , i primi amori e la scoperta del sesso , gli amici persi per quella merda dell’eroina .
Come colonna sonora , tra la migliore musica mai composta , artisti che realizzavano capolavori che duravano un intero lato di un Lp , scevri dal dover rispettare limiti temporali di esecuzione tipici del tempo moderno , ascoltati con puntine e dischi gracchianti in cantine in compagnia o in silenzio in camera in attesa delle prime radio libere
Non so se erano veramente degli anni storici ma sia per il ricordo dell’adolescenza sia per il contesto storico , son contento di averli vissuti e nostalgico a palla