Chi tifa per la Francia?
Proprio non riesco ad arrivarci, sarà una mia mancanza: come si fa a tifare contro l’Italia, magari martedì per la Francia, una delle nazioni storicamente più combattute a livello sportivo?
Io provo al massimo una simpatia per la Spagna per ragioni di affinità, li considero davvero i nostri cugini, oppure per la Danimarca, per una questione personale, cioè un indimenticabile viaggio nel 1980.
Ma godere se l’Italia, come è molto probabile, verrà buttata fuori dall’Europeo è assurdo.
Scusate, ma non vi girano le scatole quando siete all’estero e sentite tirare fuori i classici stereotipi dell’italiano: mafia, mandolino, spaghetti, inaffidabilità?
A me moltissimo e poi negli altri sport che fate: tifate per la Russia nel basket, Cuba nella pallavolo, contro la Trillini e la Vezzali nella schema, contro Bettini nel ciclismo?
No, ragazzi miei, datevi davvero una regolata, non è che se l’Italia perde ci restituiscono la vecchia Fiorentina pre-fallimento o il tiro di Carnevale il 6 giugno del 1993 entra dentro.
Quella è storia, molto amara e da cui siamo usciti penalizzati come pochissimi altri e il vostro atteggiamento sa proprio di autolesionistico provincialismo.
Giugno 14th, 2008 alle 06:36
Negli altri sport,David, solo Italia a livelli stratosferici. Ma te la ricordi la Vezzali e le sue compagne quando cantavano l’inno?. C’era un’esplosione di gioia contagiosa, o Igor Cassina, o Magnini e tutti quelli che ci volete mettere…mi ricordano gli sguardi degli argentini (oid el ruido de rotas cadenas…libertad!). I nostri c’hanno messo dieci anni ad imparare le parole e continuano a storpiarle…ma so che queste sono solo scuse. In realtà, io e tanti altri (ne sono sicura) non tifiamo contro, siamo solo INDIFFERENTI. Comunque mai per la Francia. Facciano quello che vogliono, qualsiasi risultato mi va bene. Basta che non schierino Gamberini: con la sfiga che ci ritroviamo come minimo ce lo azzoppano!
Comuque, David, a te e a tutti gli altri buona partita.
Giugno 14th, 2008 alle 06:50
No, David, si sa che non vengono restituite le ingiustizie del passato tifando contro l’Italia, o restando indifferenti. L’ho scritto nel post precedente quali sono le mie motivazioni, non serve che le riscriva qui di nuovo. Ho una mia idea, magari non condivisibile, però l’unica cosa che posso fare è restare indifferente. Questa nazionale non mi appassiona per niente. E di sicuro non faccio il tifo per la Francia e per quel pallone gonfiato di Domenech. Ma non riesco nemmeno a tifare per l’Italia del raccomandato Donadoni. Tutto qui.
Giugno 14th, 2008 alle 07:05
Caro David,
nemmeno io riesco a tifare contro l’italia o addirittura per un’altra nazionale, però tutto quel che è successo ha lasciato il suo segno. Vedere poi i vari milanisti (o interisti) dirigenti della federazione o ct senza capirne i meriti ma intuendone le mire, non mi permette di amarla come ho amato la Nazionale quando ero più giovane, ed era la “mia” Nazionale…
Giugno 14th, 2008 alle 07:12
Mi allineo con Innamoratipazzi.What else ??
Giugno 14th, 2008 alle 07:38
Ma dove sta scritto che se un fiorentino puo’ tifare per una squadra che e’ a 500 km da casa sua, non possa un italiano tifare per una nazionale a 5000 km dal suo paese? Lascio tutto tuo il tifo per una squadra guidata da raccomandati (Donadoni e Bortolazzi), e ricomincero’ a tifare Italia solo dopo che Orsi -allenatore del Livorno come Donadoni- sara CT della Nazionale.
Giugno 14th, 2008 alle 07:49
Caro David, il tuo ragionamento é logico.Personalmente essendo Fiorentino Francese(sono nato a Firenze e fiero di esserlo ma non ho la nazionalità italiana),tifo non contro l’Italia,mai, pero tengo alla Francia negli scontri diretti.Solo la Fiorentina e la Toscana sono al di sopra di tutto.Detto questo l’Italia,da quello che ha espresso, non merita di passare il turno.La legnata che la Francia ha preso ieri sera contro l’Olanda non deve ingannare:ha giocato molto meglio dell’Italia contro la Romania e se il “nostro” Adrian, non sbagliava miseramente il rigore,non ci sarebbero stati Buffon che tengano.Comunque mi sembra un europeo abbastanza sotto tono dove si vedono in campo squadre e giocatori straapagati che non valgono(per me) quello che esprimono sul campo.Che vinca il migliore.
Giugno 14th, 2008 alle 08:04
Caro David io nel 1982 sono tornato alle 7 di mattina dopo i festeggiamenti per la vittoria del mondiale,nonostante che 40 giorni prima avevo pianto a Cagliari per il goal annullato a Bertoni e sentito che probabilmente lo scudetto lo avevamo perso perchè la nazionale aveva da fare almeno 30 giorni di ritiro e se andavamo allo spareggio 9 (fra yuve e Fiorentina)titolari della Nazionale sarebbero arrivati dopo 15 giorni e quindi una doveva vincere senza spareggio.
Continuo ad essere tifoso dell’Italia e mi scoccia quando all’estero mi dicono Italia Mafia, però e si c’è un però la speranza mia è che con la scusante dei pessimi risultati possono essere cambiati i vertici del nostro sport i vari Matarrese e Carraro(nonostante tutto di rinterzo o di rinquarto c’è sempre)che ne hanno combinate di tutti i colori, quindi essendo tifoso dell’Italia se andremo nella fase finale tifo per l’Italia tutta la vita,se invece non ci riuscissimo tifo perchè succeda un terremoto mediatico che riesca a scalzare quei parrucconi dalle loro sedie.
Non sò se è un sentimento solo mio ma penso che basterebbe cambiare i vertici mettendo al comando del calcio gente giusta ed in 3 anni Firenze diventerebbe una delle città più tifosa della Nazionale.
Giugno 14th, 2008 alle 08:12
Vuoi vedere che riusciamo a far andare Vargas al Napoli?
Giugno 14th, 2008 alle 08:13
se si parla di NAZIONE tutti tifiamo Italia, come tu stesso hai detto riferenfoti ad altri sport.
Quando si parla di NAZIONALE (probabilmente sbagliando) la si associa a tutti i vari volti vecchi (in primis Matarrese), alla Lega calcio, all’assoluzione per i bilanci falsi, a tutte le mascalzonerie che in Italia quei delinquenti che detengono il potere del calcio stanno perpretrando da anni.
Io non tifo contro ma mi sento indifferente, distaccato e dopo una sconfitta dell’Italia non mi girano certamente le scatole, è più forte di me.
Giugno 14th, 2008 alle 08:29
Non “tifo” per l’Italia ma, se perde, un po’ mi dispiace. Questo è tutto il mio fervore.
Certamente sono contro tutto quel baraccone che c’è intorno:
Federazione,
Televisioni con migliaia di commentatori (ma
per curiosità quanto incassa uno di loro?),
Casa Italia (ma esistre un casa Olanda e via discorrendo)che è la fabbrica degli stereotipi dei quali parlavi te.
Ho letto sui giornali che i nostri “non bamboccioni” hanno fatto i preziosi: non facendosi fotografare dai tifosi austriaci, non rilasciando autografi etc dimostrando così una presunzione che mi sembra generata da tutto il “battage” che c’è dietro di loro. Ma a chi ca..o importa se Cassano fa il “pazzariello” in ritiro; detto una volta basta!!!.
C’è intorno un gran giro d’interessi ma per fortuna in campo si vede la differenza.
Croazia, Olanda, Portogallo, Spagna giocano sicuramente meglio e , anche per questo mi piace il calcio.
Forza Viola
Giugno 14th, 2008 alle 08:39
Non e’ possibile non tifare per l’Italia se uno e’ stato qualche volta in Francia.
I nostri “cugini” che ci hanno sempre copiato e ci copiano tutt’ora in tutto e pertutto per poi trovare sempre qualcosa per parlare male di noi italiani, con quella “puzza sotto il naso” di poveri snob declassati dalla storia.
Parigi, citta’ Romana sorta vicino alle capanne Galliche, e’ solo un lumicino nella storia e nell’ arte a confronto di Roma.
Nel calcio poi non c’e’ nemmeno confronto tra i nostri trofei e quelli loro!
E poi, il loro tecnico ha un odio viscerale verso gli italiani.
Forse qualche mandrillo italico gli ha “tromb…” la moglie?
Forza Italia!!!
Giugno 14th, 2008 alle 08:40
non si può tifare contro l’italia! se vince sono contento e ma se perde non sono così depresso. patisco molto di più le sconfitte viola…. al gol di mutu però sono saltato in aria come quando segna per fiorentina.
sempre forza viola
Giugno 14th, 2008 alle 08:50
Grandissimo post David, scusa se mi permetto ma lo annovero tra i più belli degli ultimi tempi.
Non posso aggiungere niente perchè non si può assolutamente tifare contro l’Italia o essere indifferenti, si può simpatizzare per altre nazioni certo(Scozia e Grecia personalmente, sempre per motivi di vacanze indimenticabili), ma ritengo stupido e provinciale anch’io questo ribellismo anti-azzurri che si protrae da anni.
Buona giornata a tutti.
P.S.: Caro Pensiero come vedi, e come penso sarai deluso, ci sono anche degli adulti che sono contro/indifferenti l’Italia.
Addirittura gente che fino allo scorso anno insegnava in una scuola di adolescenti ai quali il patriottismo si dovrebbe insegnare anche attraverso il calcio visto che è lo sport più amato tra i giovani.
Scusa IP ma veramente mi caschi di centomila punti; trovi poi le scuse dell’inno storpiato; ma da quando in qua i calciatori/sportivi devono essere tutti degli “Albano”?
E poi gli atleti che citi tu cantano l’inno quando la competizione è finita e si sono aggiudicati la medaglia d’oro; l’emozione, l’esplosione di gioia che tu citi è solo una conseguenza di quello che si è appena raggiunto.
Non trovi che un inno cantato a pochi minuti dall’inizio di una partita con la concentrazione e l’adrenalina che pompa a mille sia un pò diverso?
E poi guarda chi è contro la nazionale vuol dire anche che non ama il calcio e di conseguenza non è un tifoso Viola; ma questo è solo un mio pensiero personale.
Giugno 14th, 2008 alle 09:03
Io tifo assolutamente a favore (ieri puntavo pure su Del Piero, al che in casa, che siamo tutti viola, si sono preoccupati che fossi diventato GOBBO) ma è innegabile che la nazione abbia sempre bistrattato la Fiorentina in modo incredibile. Comandata dai soliti 4 gatti del calcio, che si chiamano tra di loro, si lodano tra di loro, tirano su il valore dei loro giocatori. Io non sono di quell’idea, ma come “difendersi” nei confronti di queste ingiustizie? Io capisco chi tifa contro David. Perchè devo essere preso in giro? E se poi, le loro sconfitte, creassero un pò di modifiche nel mondo del pallone. Che ne so, una cosa del tipo, gioca il migliore difensore attuale italiano (Gamberini, con sia Nesta che Cannavaro fuori) invece di schierare Panucci (difensore di fascia) centrale? Intendiamoci, la mia valutazione su Panucci ieri sera è positiva. Non ha assolutamente giocato male. Ma è una bocciatura incredibile per il Gambero. E dipesa da cosa? La non convocazione di Montolivo da cosa è dipesa? Faccio esempi recenti, ma sono sicuro che anche te hai nella mente episodi più vecchi di questi, in cui grandi giocatori viola venivano messi da parte perchè ce ne erano altri, non migliori ma meglio accasati, che dovevano giocare.
Io penso che questi contestatori della Nazionale lo facciano solo per una cosa: avere finalmente un pò di meritocrazia dove dovrebbe essere scontato che ci fosse.
Giugno 14th, 2008 alle 09:07
Cia David, ti seguo sempre (blog e radio) e spesso condivido le tue posizioni, sia sulla viola che su argomenti diversi, ma sulla nazionale non riesco a seguirti, è più forte di me, ogni 2 anni (fra europeo e mondiale) ci provo, mi metto davanti al televisore quando c’è la partita dell’Italia e mi illudo di essere un tifoso della nazionale come tanti, poi segnano gli altri e….. mi ritrovo con un moto di soddisfazione spontaneo che tradisco con atteggiamenti che anche mia figlia (9 anni) non comprende, “ma come ?” mi ha detto ieri “esulti per un gol degli altri ?”. “Ma è di Mutu!” ho provato a difendermi, ma sapevo che sarebbe stato lo stesso……….
Giugno 14th, 2008 alle 09:08
Io tifo Italia e basta. Senza se e senza ma. Se è vero che il “caso Mutu” ha fatto diventare attuale lo slogan “i giocatori passano, la Fiorentina resta”, la stessa cosa dovrebbe valere per la Nazionale.
Se poi mi chiedeste di fare una scala di valori, allora il discorso è un altro: uno scudetto della Fiorentina lo sentirei più di venti Mondiali!
Giugno 14th, 2008 alle 09:23
Caro David, qua il fatto è di credibilità dei vertici. Quelli attuali sono figli del ciclone calciopoli, vero e proprio colpo di mano (telefonico) mirato a sovvertire il potere consolidato di Moggi & C.
Come sia andata la storia è risaputo, e anche noi abbiamo pagato il fio ingiustamente.In sostanza da Matarrese a Rossi la storia cambia poco e tutti i tifosi viola sono consapevoli che i giochi non sono mai chiari ed equi.
Guarda le stesse convocazioni in nazionale, su cui peraltro hai espresso anche tu le tue perplessità: possibile che una squadra che in tre anni entra stabilmente in zona CL non riesca a esprimere un giocatore degno di essere convocato senza infortuni dell’ultimo momento?
La convocazione vuol dire molto per un giocatore ed il proprio club in termini di valutazione economica e prestigio e guarda caso si ricorre ai bolliti del milan, dopo un campionato mediocre e si lasciano a casa dei campioni come Montolivo o Gamberini…
Fa testo che Baggio, fenomeno anche in viola entrò in nazionale solo al passaggio con la maglia strisciata, saltando a piè pari l’u21 di Maldini che gli preferiva Lorenzini…
Comunque non tifo contro, non tifo proprio e se devo proprio scegliere meglio la Romania, bizze del nostro fenomeno permettendo…
Giugno 14th, 2008 alle 09:25
Io tifo per l’Italia senza se e senza ma. Magari il nostro paese non è il massimo spesso mi trovo a criticare certe situazioni che si vengono a creare ( vedi rifiuti di Napoli oppure i risultati elettorali). Però quello che è sicuro è che amo la mia Firenze e mi sento appartenente a questo “stivale”. Io per la nazionale ci sento e ieri all’errore di Mutu sul calcio di rigore ho esultato. Quindi anche se abbiamo fatto pena mi auguro che la fortuna ci assista e che martedì si possa festeggiare il passaggio del turno. Forza Azzurri!!!
Giugno 14th, 2008 alle 09:30
D’accordo con Innamoratipazzi. Volete mettere i sorrisi straordinari dei podi italiani negli altri sport, con le scene mute dei vari Camoranesi(non italiano), Panucci ecc? Negli altri sport darebbero l’anima per giocare con la maglia azzurra, io stesso darei tutto me stesso, mentre vedo gente come Totti e Nesta che si possono permettere di rinunciare per motivi stupidi. L’indifferenza regna sovrana, io tifo per il bel calcio, per il calcio champagne. LA FIORENTINA C’E’ SOLO LA FIORENTINA
Giugno 14th, 2008 alle 09:33
Chi l’ha scritto che non si può non tifare Italia? Non è un obbligo, è una sensazione che ti deve venire spontanea, a me non viene, non ci posso fare nulla. E non mi sento nè autolesionista, forse provinciale, quello si, mi sento soltanto TIFOSO VIOLA, non me ne potete fare una colpa
Giugno 14th, 2008 alle 09:53
BM! ti ritrovo finalmente… polemico ma vivo! Ai miei adolescenti insegnavo i valori (anche patriottici) non certamente per mezzo di una squadra di calcio, altrimenti mi avrebbero ricoverato al san salvi, ma con l’analisi quotidiana della storia. Quindi vediamo di non mischiare il sacro con il profano.
Quello che dici a proposito delle altre discipline è vero, hai ragione. Però guarda la differenza fra gli atleti di altri paesi quando suonano l’inno, non mi sembra che nei nostri ci siano sentimenti patriottici. D’altra parte fino a poco tempo fa si vergognavano a cantarlo e si limitavano al labiale. Ma questi sono discorsi per forza superficiali e generici, come è possibile farli senza cadere nella prolissità.
Comunque un abbraccio viola mette a posto ogni divergenza?
Giugno 14th, 2008 alle 10:06
caro david,
più che italiano mi senti fiorentino e di conseguenza cittadino del mondo.
E’ più forte di me ma non posso fare il tifo per una nazionale che non mi rappresenta in quanto figlia soltanto di interessi e giochi di potere.
Ti senti rappresentato da gente come CASSANO CAMORANESI DONADONI ecc ecc.
Sarà provinciale ma quello che veramente conta è solo e soltanto il colore viola della maglia viola!!!
Un abbraccio e magari esulta pure anche ad un goal di cassano 😉
Giugno 14th, 2008 alle 10:11
Tifare Italia non significa per forza essere patriottici.
Non si e’ italiani perche’ si nasce in Italia (anche se per la legge lo e’) ma lo siamo perche’ amiamo la pasta, l’espresso,il vestir bene, il calcio … ecc.
E anche se chi comanda in Italia nel calcio fa schifo (come del resto i politici), gli altri non sanno niente di questo e i panni sporchi si lavano in famiglia.
Eppoi essere viola non c’entra niente con la nazionale.
Io Mutu quando si mette la maglia gialla della Romania non lo conosco nemmeno!!!
Anzi da noi gioca per i quattrini e con la Romania gioca per il cuore!!!
Giugno 14th, 2008 alle 10:14
Credo che lei faccia bene a spiegare a quelli che mi piace definire gli”apolidi del tifo” che non tifare per la nazionale di calcio a causa delle nefandezze commesse dal “palazzo”contro la Fiorentina è ,come si dice a Firenze,”mescolare il culo con le quarant’ore”.
Poi,volendo guardare,egoisticamente, agli interessi prettamente viola,mi sembra che,in vista del preliminare di CL meno giocatori viola vengono utilizzati (specialmente per le olimpiadi)meglio è,quindi lamentarsi per le mancate convocazioni è,perlomeno, incoerente.
Penso di essere,anche questa volta,in sintonia con lei.
Cordiali saluti.
Giugno 14th, 2008 alle 10:16
Hai ragione,David.Ho sempre tifato per l’Italia sia nel calcio(esultando anche quando segna un gol un giocatore della Juve,in fondo non hanno la maglia bianconera ma quella azzurra)che in tutti gli altri sport(esultando per le vittorie mondiali,europee e giochi olimpici di atleti italiani).Siamo al terzo posto complessivo tra giochi olimpici estivi ed invernali nel medagliere di sempre(solo dietro Usa ed ex Urss).Orgogliosi di essere Fiorentini ed Italiani!!!Ciao,Gianmarco.
Giugno 14th, 2008 alle 10:17
David scusa ma io non riesco proprio a tifare per l’Italia, la vedo troppo legata alla Federazione, mi ero riavvicinato prima del Mondiale poi con Calciopoli e cio’ che ci hanno fatto ho detto basta per sempre, anche ai mondiali non l’ho sostenuta, e’ piu’ forte di me! Tuttavia il distacco mi consente di poter essere obiettivo: Assurdi gli articoli dedicati alla nazionale su “La Nazione” di oggi….Jacobelli insinua che gli arbitri vengono usati per penalizzare l’Italia volutamente, l’arbitro viene definito il Byron Moreno di Norvegia…..incredibile! Abete vuol far sentire la voce della FIGC in sede UEFA, Gussoni ha sparato sull’arbitro mettendosi gia’ alle spalle l’indecorosa classe arbitrale italiana ma come si fa? Nella patria dell’inciucio…. gli arbitri corrotti, veramente corrotti, fino a prova contraria erano qui solo un anno fa, peraltro ieri sera in tutte le trasmissioni sportive hanno detto che il rigore era netto.
La Romania fra l’altro ha meritato, voleva il pari e l’ha ottenuto, inoltre a me sembra che Buffon, (cioe’ l’Italia), abbia fatto lo stesso numero di interventi di Lobont, se c’e’ stata una squadra sfortunata quella e’ la Romania, e’ andata in vantaggio, se riusciva a far passare 5 minuti in piu’ l’Italia probabilmente non pareggiava perche’ i romeni sono molto organizzati e sanno difendere, in piu’ a 10 min. dalla fine il rigore l’ha sbagliato la Romania o sbaglio? Tra l’altro con un giocatore che dal dischetto e’ praticamente un cecchino infallibile (noi ne sappiamo qualcosa), non si puo’ dire “meritavamo di vincere” solo per aver creato qualche mischia in piu’, ho detto mischia!!!!, niente di costruito o manovrato, e’ veramente assurdo!!! Il mondiale e’ stato vinto con tanta e tanta fortuna e poi vogliamo parlare del rigore con l’Australia al 90′ in una partita che l’Italia meritava di perdere?
Giugno 14th, 2008 alle 10:21
Non riesco a tifare Italia e dici bene che ell’estero è mandolino e mandolinismo infatti è questa l’immagine che la caratterizza .Non dimentico inoltre i torti che ci hanno fatto subire dal fallimento alla penalizzazione ed invece alle attenzioni che hanno avuto nei confronti delle romane nondichè alla subordinazione nei confronti delle strisciate.Io tifo Francia con tutto il cuore e ringrazio Mutu per quello splendido goal.
Giugno 14th, 2008 alle 10:26
Bravo DAVID così si parla. Anch’io proprio non capisco chi tifa contro l’ITALIA (de gustibus…). Io sono tifosissimo VIOLA ed amo anche l’ITALIA come Nazione in ogni sua espressione bella e brutta. D’altronde la Patria come la Famiglia non la si sceglie ed anche chi (non è peraltro il mio caso) non si troa bene “in famiglia” in fondo dovrebbe un po’ amarla. Personalmente tifo tutte le squadre che la rappresentano l’ITALIA e ne sono orgoglioso e fiero. Viva l’Italia e Viva gli Italiani. FORZA AZZURRI!!!
Giugno 14th, 2008 alle 10:33
Ciao David, mi trovo d’accordo…A META’ con te. Premesso chero ero a tifare italia a Madrid nel 1982…che sono stato alcuni anni in Germania e so perfettamente cosa significhi una vittoria dell’Italia per chi vive all’estero dove hanno tutti il magone per la loro patria…e premesso che tifo italia e NON FRANCIA mi dispiace però dover dire che la gestione della Nazionale è per dir poco VOMITEVOLE!!! Non dico che devono giocare i giocatori della Fiorentina etc.. MA QUELLI IN FORMA e non quelli che devono giocare per giochi di potere. Già prima della partita vedere quella faccia da str…o di camoranesi mi indispone e non poco. Se non gli va di cantare l’inno itialiano…aria!!! Perchè deve giocare in nazionale???Ma forse senza di lui si gioca in 10? Ma in tutto il campioanto non esiste un alternativa??? Ma dai…. e il 50% per il quale non sono per l’Italia è colpa della Federazione: peggio della peggiore mafia!
Ma poi sono italiano…e tifo azzurro ma i risentimenti rimangono.
Un abbraccio e FORZA VIOLA
Giugno 14th, 2008 alle 10:52
Posto in pieno Innamoratipazzi. Che buffo, questo modo di dire mi è così estraneo ma è venuto così bene e di getto che lascio quà..
Per chi è veramente innamotato(pazzo!) della ns Viola è impossibile o almeno molto difficile dimenticare tutto quello che ci ha fatto subire il “potere” del calcio in Italia. Poi arriva un giorno, loro si presentano con una casacca Azzurra e tutto dovrebbe scomparire…. Solo quando posso vedere giocatori della Fiorentina nella nazionale ritro lo spirito “patriottico” che adesso si spenge con la fine dell’Inno. Quando giocano altre selezioni nazionali,
dove spesso sono convocati giocatori viola, io tifo per quelle squadre, mi viene naturale. Non in questa, dove l’unico giocatore viola è stato aggregato come rincalzo dell’ultimo minuto percè era già stata pagata la stanza dell’albergo e ci hanno preso in giro con la convocazione farsa di Montolivo sapendo benissimo che per lui non c’era posto. Quando seguo qualsiasi altro evento sportivo, di squadra o singolo, non esiste il minimo dubbio sono italiano e tifo Italia.
Giugno 14th, 2008 alle 11:06
io tifo per la romania o ancora meglio per mutu!fuori italia e francia.
Giugno 14th, 2008 alle 11:09
Dire che tifo “contro” l’Italia sarebbe eccessivo. Di certo non mi sento particolarmente coinvolto nelle vicissitudini di una squadra da cui non mi sento affatto rappresentato. Ho gioito e sofferto per le vittorie e le sconfitte della grande Italia di Velasco, quella di Zorzi e Lucchetta, per le partite della nazionale di Pozzecco e Meneghin jr. Tutti gli sport eccetto il calcio e il tennis (dove c’è una federazione scandalosa tanto quanto quella del calcio) mi vedono tifare italia.
Di certo non vado così fiero della mia italianità, non trovo grande motivo di orgoglio nell’appartenere a questa nazione che “fu” straordinaria, ma non lo è più.
Giugno 14th, 2008 alle 11:10
Però la Federazione non interviene sui cori contro la Fiorentina e i fiorentini avvenuti ieri alla partita da parte degli italiani per sbeffeggiare Mutu. Chi mi risponde a questo?
Giugno 14th, 2008 alle 11:10
IL TUO DISCORSO NON LO APPROVO, IO NON SONO CONTRO L’ITALIA SOLO PER I TORTI CHE CI HANNO FATTO NEL PASSATO (SPERIAMO SIANO FINITI!) MA ANCHE PER TUTTI QUEI …. CHE COMANDANO, E CHE FANNO SI CHE VANGANO CONVOCATI SOLO QUELLI A STRISCE E IN ETA’ AVANZATA AL CONTRARIO DELLE ALTRE NAZIONALI. COMUNQUE TIFEREMO TUTTI PER LA ROMANIA DI MUTU, COSI’ IN UN COLPO SOLO VANNO FUORI L’ITALIA A LA FRANCIA…PERFETTO!!!
PS: DONADONI E’ IDENTICO AL POETA CIMITERIALE DI XFACTOR!!! CHE TRISTEZZA D’UOMO! CIAO CIAO
Giugno 14th, 2008 alle 11:11
Occhio gente, che Vargas è in rampa di lancio per diventare Vidic IV°.
Giugno 14th, 2008 alle 11:14
Io resto tifoso dell’italia,anche se con un pò di remore.Quanto siamo stati penalizzati in questi anni lo sappiamo tutti,ma cerco di separare il calcio giocato da quello politico e da quello scritto.La partita resta sempre l’evento più emozionante,e anche se 4 sciagurati ci provano in ogni modo ad impedirmelo,io voglio continuare ad emozionarmi per le squadre che rappresentano la mia fiorentinità e la mia nazionalità.
Giugno 14th, 2008 alle 11:24
E’ dal 1990 anno in cui ci mandarono ad Avellino..che tifo contro l’Italia.
CHI TIFA VIOLA NON PUO’ TIFARE PER L’ITALIA. SE FA CIO’ E’ MEGLIO CHE DIVENTI A STRISCE.
Anche martedi sara’ cosi’…FORZA FRANCIA.
Giugno 14th, 2008 alle 11:25
io nn tifo italia e perche dovrei farlo ??dopo tutte le ingiustizie ke ci hanno fatto : fallimento in serie c2 penalizzazioni e molto altro sempre a noi viola .. quando ci mandarono in c2 ci dovevano andare anche roma , lazio , parma con debiti molto + alti dei nostri ma ci mandarono solo la fiore chi mi spiega questo ?
Giugno 14th, 2008 alle 11:25
premesso che non mi interessa piu’ di tanto la nazionale mi pare che i presupposti per fare il tifo per una squadra di idolatrati mi ripugna fortemente la cosa.
eppoi scusa ma come mai sapendo che donadoni e’ un poveretto che non capisce molto di calcio invisciato con la triplice gli e’ stato rinnovato il contratto fino al 2010?
come mai la nazionale italiana si affida a del piero quando le altre hanno il coraggio di far giocare ragazzi di 19 20 anni?
come al solito gli italioti si emozionano sentendo l’inno di mameli ( l’amore di patria e’ tutta un’altra cosa )?
si tifero’ per la francia ma non perche’ sono per i francesi solo perche’ voglio che questo patema finisca veloce almeno vedremo partite belle combattutte ed interessanti con qualche giovane.
scusa solo un’ultima battuta , AVETE VISTO DEL PIERO IERI SERA?
un caro saluto davide mi piace seguire il tuo blog ogni tanto tiri fuori cose interessanti.
massimo
Giugno 14th, 2008 alle 11:27
Sinceramente l’italia del calcio non mi da emozioni..pure ieri le cercavo ma sinceramente non riuscivo a gioire nemmeno per il pareggio..ovvero avviene l’opposto di quello che provo quando guardo la fiorentina..emozioni a mille !!
Sarà perchè sinceramente son anni che non vedo la nazionale giocare un bel calcio( a parte contro squadrette tipo Belgio…e contro la Germania in semifinale),sarà perchè son anni che in nazionale ci vanno tanti raccomandati e giocatori che pur non essendo in forma fan parte della juve o del milan..o sarà per la federazione che ci ha sempre bastonato..
Invece per quanto riguarda gli altri sport (nuoto,atletica,Ducati) tifo spudoratamente italia e gioisco ad ogni vittoria!
Giugno 14th, 2008 alle 11:29
Dobbiamo tifare Italia per spirito di patria e perchè quando gli azzurri hanno vinto i 2 mondiali ci hanno regalato momenti emozionanti.
Certo che se andiamo a vedere come la Federazione ci ha trattato negli ultimi anni verrebbe la voglia di tifare Romania o Francia,ma questo sarebbe un discorso provinciale. Penso che ancora l’Italia non sia fuori dagli Europei;dovrà giocare una grande partita con la Francia e sperare nella correttezza degli Orange (di questo non dubito).
E allora forza Azzurri anche se i giocatori portati da Donadoni all’Europeo mi sembrano logori (Pirlo,Gattuso,Ambrosini,Materazzi) e forse una ventata di gioventù e di spregiudicatezza ci avrebbe fatto fare un’altra figura.
Giugno 14th, 2008 alle 11:32
Come mai nessun giocatore italiano ha speso due paroline per condannare tutti i tifosi italiani che ieri sera durante la partita cantavano cori contro la Fiorentina e i fiorentini?
Giugno 14th, 2008 alle 11:33
Quando all’estero sento dire italiani mafia, inaffidabilità, mandolino etc…penso che hanno tanti buoni motivi per dirlo quindi non mi offendo. All’estero rappresento solo me stesso non l’Italia. Per quanto riguarda l’aspetto calcistico ho tifato Italia solo nel 1982 perche’ c’era il grande Antonio!!!! Per il resto è sempre stata la Nazionale degli juventini, milanisti, interisti e dei corrotti che ci hanno sempre penalizzato. Io vivo bene senza tifare la Nazionale e credo che l’italia viva bene senza di me. Punto e basta. E i cori antiviola dei vostri fratelli azzurri? Come la mettiamo? Quelli erano tutti gobbi della curva scirea!!!! FORZA VIOLA
Giugno 14th, 2008 alle 11:40
scusa david ma io tifo per tutte le rappresentative e gli atleti azzurri sempre! ma non è provinciale non amare alla follia una squadra di raccomandati allenata da un raccomandato! perciò se la si tifa lo si fà comunque a denti stretti e perchè se perde all’estero ci massacrano tutti! comunque non tiferei francia nemmeno sotto tortura! ma vorrei una nazionale SERIA con un ct SERIO che scegliesse i giocatori migliori (anche strisciati) e non quelli più in vista o “spinti” da quelli che in italia sono i mezzi di (dis)informazione!
Giugno 14th, 2008 alle 11:53
Bravo David… per una volta sono d’accordo conte!!! e che cavolo un pò di patriottismo dovremmo pure averlo!!!!
FORZA ITALIA
Giugno 14th, 2008 alle 11:56
Carissimi,
mi diverto spesso a provocare e ad esser provocato; quando ho offeso qualcuno ho chiesto scusa, mi diverto a scrivere lungaggini di dubbio contenuto, oramai mi conoscete.
Nel precedente intervento però sono stato attaccato con offese di ogni tipo da un certo Ranieri (di nome eh), al quale ho risposto con sarcasmo. Dopo di che sono stato nuovamente attaccato, con un intervento anche molto lungo e molto offensivo. Il sig. Guetta si è limitato a rispondere “ora basta, datevi virtualmente la mano e smettetela”.
Non ho offeso nessuno e quando sbaglio chiedo anche scusa, sono stato aggredito gratutiamente con offese di ogni tipo, ed è clamoroso che certi attacchi siano arrivati nell’intervento di David nel quale dichiarava il suo diritto di cancellare post che riteneva offensivi.
Non credevo di scrivere in un blog dove chi viene attaccato così alacremente come è successo a me non venga minimamente difeso, e anzi trattato con superficialità.
Si vede che non essendo uno dei tanti supereroi di questo blog e non essendo neancheuno di quelli che accondiscende sempre con David sono visto come un utente scomodo e forse non meritevole di adeguata difesa.
Mi auguro che questo andazzo cambi immediatamente, perché io non ci sto a farmi offendere da gente che si nasconde dietro un pc, sia chiaro. Non solo il sig. Sandrelli o qualche amico giornalista di David possono minacciare querele.
RISPOSTA
Ti ripeto di calmarti, mi spiace che qualcuno ti abbia offeso o che tu ti sia sentito in questo modo, ma se parli di querele secondo me sei andato un po’ oltre.
Cerca di ricordarti che il calcio è un gioco e che stiamo dialogando e frena la tua umoralità,
David
Giugno 14th, 2008 alle 11:56
purtroppo anche tra i tifosi viola ci sono degli stupidi che tifano altre nazionali non proprio pet amore o simpatie delle stesse ma solo per disfattismo..e fosse solo nello sport questo concetto non sarebbe tanto grave.!Ma lo e´in tanti aspetti della nostra vita italiana..per me meglio noi italiani con i nostri difetti che altri popoli che analizzati meglio non sono certo meglio di noi.. pertanto sempre forza italia e forza fiorentina..avanti assieme per sempre
Giugno 14th, 2008 alle 11:56
Personalmente anche se nella fiorentina gioca un giocatore straniero non mi sognerei mai di tifare per la sua nazionale nel caso di sfida contro l’Italia, quindi, secondo qualcuno, se un domani la fiorentina acquistasse un giocatore tedesco che un giorno fosse in campo in una partita tra Italia germania dovrei intonare “Deutschland über alles” e tifare per i simpatici e con noi da sempre cordiali.. “teteschi di germania”?..magari con boccale di birra in mano e due krauti nell’altra…e no, no davvero, chi lo vuol fare liberissimo ma per me sarebbe inconcepibile.
Giugno 14th, 2008 alle 11:58
X Tommyconsu: è vero, era sembrato anche a me di sentire qualche coro del tipo:” … chi non salta è fiorentino…”, veramente raccapricciante…
Comunque non mi sento di tifare contro l’Italia, men che mai quando gioca contro la Francia, ma se perde non mi strappo i capelli.
Giugno 14th, 2008 alle 11:59
Quando si subiscono le ingiustizie come è stato fatto spesso e volentieri nei confronti di Firenze e della Fiorentina, non puoi pretendere che la nazionale italiana di calcio e la FIGC che ne rappresenta i vertici, godano della simpatia della stragrande maggioranza del popolo viola. Lasciando da parte le vicende societarie (fallimento ed esclusione dalla CL per due anni) e restando nel mero campo sportivo, osservo solamente che agli europei sono andati giocatori non certamente scelti da un tecnico, ma sicuramente dalle pressioni delle società e dagli sponsor: altrimenti non si spiegano le convocazioni di alcuni giocatori del Milan (Gattuso) della Juve (Del Piero e Camoranesi) per non parlare di Zambrotta e Materazzi che non hanno raccattato palla tutto l’anno, di Cassano, più bravo a fare le bizze come un bambino che a decidere le partite: lasciando nel contempo a casa gente come Montolivo e Gamberini, tenendo in panca uno come Aquilani (che per me è il miglior centrocampista italiano).
Se è vero che ieri a Zurigo i tifosi italiani cantavano “chi non salta fiorentino è” allora è bene che passino la Romania e l’Olanda !
Giugno 14th, 2008 alle 12:01
Quando gioca la nazionale italiana di rugby, o nel nuoto, o nella scherma o nel basket ecc… FORZA ITALIA!!! Ma quella pseudo nazionale di raccomandati speriamo vada fuori. Le raccomandazioni non mi sono mai piaciute, figuriamoci in quella che è la mia nazionale
Giugno 14th, 2008 alle 12:01
Ma che discorso e’?Io seguo la nazionale di rugby anche in trasferta,sta scritto da qualche parte che sono obbligato a tifare per la nazionale di calcio?No.Non è piu’ un fatto di essere contro,mi sta indifferente,non mi trasmette nessuna emozione.
I torti passati?
E quelli presenti?
Nelle prime 4 da tre anni e nemmeno un convocato,e non mi sembra siano pochi gli italiani nella Fiorentina.
Ma non scherziamo,non tifo Francia,non tifo nessuno,semplicemente non li guardo gli europei,si vive bene ugualmente.
Poi chiariamoci ma questa “compagnia delle indie” chi rappresenta se non il solito potere delle tre strisciate e la Roma?
No no,la lascio a chi interessa a me se segna De Rossi o Del Piero non mi interessa proprio.
Giugno 14th, 2008 alle 12:02
Che si tratti di Nazionale o Fiorentina, sempre e solo tifo per la maglia. Contestazione se chi la porta non ne è degno, lode se ci mette l’anima. Se la gestione è corrotta e faziosa la protesta deve esserci, e forte. Ma contro la bandiera mai, io sono campione del mondo e la sera della finale Firenze era un vero spettacolo.
Giugno 14th, 2008 alle 12:08
il fatto è uno, di questa italia non mi sento partecipe… della fiorentina non c’è niente, e il centrocampo messo da donadoni soprattutto con l’Olanda è stato una cosa vergognosa… il Milan è arrivato quinti quasi più che per demeriti suoi che nostri (noi abbiamo approfittato benissimo del loro calo…), non si può schierare dei loro giocatori solo perchè Donadoni si è ritrovato allenatore dell’Italia senza esperienza ma grazie ad Albertini… io a tifare per gente come materazzi, barzagli, ambrosini, camoranesi, chiellini, del piero, cassano, proprio non ci riesco… le partite le vedo tutte, perchè quando c’è il calcio in tv vedo anche aglianese-cuoiopelli cappiano… ma non mi danno nessun trasporto… ho gioito e mi son disperato molto di più per mutu e anche per Ufo… ma per l’Italia proprio, completa indifferenza…
Giugno 14th, 2008 alle 12:09
caro David è la prima volta cheti scrivo e vorrei fare un appunto che è poi solo la mia opinione:
perchè scandalizzarci su come ci trattano gli stranieri quando abbiamo eletto al governo una persona che solo noi vediamo affidabile e che tutta europa ci deride?
la nazionale è solo la conseguenza di quello che pensano di noi fuori dalle alpi:
detto ciò sempre FORZA VIOLA!!!!!!!!!!
Giugno 14th, 2008 alle 12:10
In tutti gli altri sport tifo Italia, sempre Italia e solo Italia. Tranne nel ciclismo dove “tifo” per tutti quelli che prendono il via. Ma il calcio è un’altra cosa. I “torti” sono troppi e gli ultimi troppo recenti. Io vorrei tifare Italia, ma non ce la fo proprio. Anzi, meglio, tutte le volte che ci provo succede immediatamente qualcosa che mi fa tornare indietro. Pazienza, me ne farò una ragione.
Giugno 14th, 2008 alle 12:11
Caro David ti stimo per la tua professionalità e per il tuo sangue viola,ma sono io a chiederti come fai ad emozionarti per una nazionale di calcio che rappresenta solo il potere e viene allenata da gente che non ha titolo per ricoprire un ruolo così prestigioso,e sono pronto a scommettere che anche tu in fondo non ti esalti più di tanto se Buffon para un rigore a Mutu…non vergogniamoci di tifare solo per la Fiorentina.
Giugno 14th, 2008 alle 12:18
io la nazionale un la tifo..si tratta di calcio e ognuno è libero di tifare icchè vole..se voi non capite perchè uno nn tifa l’italia a me sembra piu assurdo che a firenze non si tifi la fiorentina..io non mi sento rappresentato da quei giocatori in campo..come faccio a infamare i vari buffon, del piero, materazzi, camoranesi, etc durante il campionato e osannarli quando sono in nazionali..io non ci riesco perchè per me rimangono i soliti pdm..e poi dopo tutti i torti che la federazione ci ha fatto non ci riesco ancora di piu..vi ricordo che mentre venivano festeggiati i mondiali due anni fa (anche a Firenze) a Roma ce lo buttavano in tasca dandoci la serie b con dodici punti di penalità..solo dopo ci fu data la serie a con 19 punti (con gente che faceva i caroselli, maah!!)…un saluto david (s’era sull’aereo insieme di ritorno da glasgow)..
Giugno 14th, 2008 alle 12:20
Non tifare Italia per tutto quello che noi tifosi Viola abbiamo dovuto subire in questi ultimi 30 anni è come dire non sentirsi Italiano perché non riconosco chi mi governa oggi. E IO INFATTI, SE AVESSI 20 ANNI EMIGREREI ALLâESTERO. Proprio non riesco a mandar giù questo tipo di potere, âforte coi deboli e debole coi fortiâ?. Proprio non riesco a sopportare le palesi angherie di un âPalazzoâ? nei confronti di squadre ritenute inferiori. Non riesco a sopportare lâimposizione del potere che è sempre dalla parte dei più forti. Non sopporto lâomologazione e lâappecoronamento di tutta la Stampa Nazionale ai poteri forti. Non riesco a sopportare lâimposizione di imporre nellâimmaginario collettivo una âIMMAGINE DI GOVERNOâ? che se la prende con gli impiegati statali fannulloni ma non con chi questi impiegati fannulloni li deve controllare e far lavorare, cioè i loro dirigenti. Non sopporto più uno Stato che fa passare come vantaggio per la classe operaia la detassazione sulle ore di straordinario invece di abbassare le aliquote IRPEF a tutti coloro che percepiscono buste paga fino a 30.000 euro lordi allâanno e che sono alla canna del gas, avvantaggiando solo le imprese e rovinando i giovani che troveranno ancor meno il lavoro. Non riesco a sopportare chi sta aspettando di far fallire lâAlitalia per acquistarla a due euro insieme ai suoi amichetti. Non sopporto chi andrà a ripulire le strade di Napoli con volontari che un giorno scopriremo che hanno preso 100/150 euro al giorno per farlo. Non riesco più a sopportare chi sta tentando di vietare ai cittadini del mezzogiorno dâItalia di farsi curare negli ospedali del centro-nord condannandoli perennemente alla malasanità sudista. Non riesco più a sopportare chi vince le elezioni facendo perno sulla paura della gente per i diversi quando tutte le statistiche sulla delinquenza dicono che il fenomeno è in regressione. Non sopporto più chi sta tentando in modo strisciante di militarizzare le strade delle nostre città con ronde varie e con lâesercito. Non sopporto più chi siede in Parlamento senza neanche sapere qual è il secolo (leggasi secolo e non data) della scoperta dellâAmerica o della Rivoluzione Francese ma che tra stipendi, benefit, gestione del potere a tutti i livelli, dopo una legislatura fatta anche da âpeonesâ? non solo si è sistemato ma ha sistemato la sua famiglia, i suoi parenti i suoi amici per almeno 3 generazioni. Non sopporto più chi decide che a sindaco della Città Eterna debba ritornare un politico che già si era fatto due mandati e che era notorio non aver lasciato un buon ricordo solo perché doveva continuare a gestire quel centro di potere che 15 anni ininterrotti di giunta di sinistra avevano prodotto con il risultato di regalare ad un manipolo di fascisti in doppio petto pseudoclericali la città più bella del mondo. Cominciamo da queste cose a scandalizzarci prima di scandalizzarci perché i tifosi viola non tifano più Italia.
Giugno 14th, 2008 alle 12:23
o david ma che tu ha tro…ato altro che in danimarca??? scherzo!! solo per la maglia bisogna tifare. azzurra o viola che sia.
Giugno 14th, 2008 alle 12:25
David, è difficile tifare contro l’italia. Ma se penso a come questo paese viene amministrato, a come ci hanno relegato la viola in C2, senza fare la stessa cosa con chi aveva 10 volte i debiti nostri ( lazio, roma ecc ecc). se penso a 2 champions negate. se penso all’ineguaglianza degli introiti televisivi…. io nn ce la faccio davvero. mica per niente, nulla contro giocatori e allenatore ( che è un incapace). Magari tifare per la Francia no! ma se vanno fuori tutte e 2 gli sta solo bene!
Giugno 14th, 2008 alle 12:28
Ma seguite ancora il calcio minore??
Vi sentite rappresentati da Gattuso o da Materazzi?
In una nazionale che non trova spazio l’unico centrale di ruolo?
L’unica nazionale che la formazione la fanno i giornalisti?
Lasciamo perdere il calcio minore e concentriamoci sul preliminare!!!!!
Giugno 14th, 2008 alle 12:29
vi manderei una decina d’anni all’estero e poi si vede se non vi ritorna un pò d patriottismo e d attaccamento alla maglia che ci rappresenta e c unisce tutti!!
Giugno 14th, 2008 alle 12:51
allons enfant de la patrie le jour de gloire est arrivè!! marchez marchez!!
Giugno 14th, 2008 alle 12:54
La squadra di calcio è come la ragazza, se si ama, si ama solo lei e io sono innamorato pazzo della VIOLA, quindi tutto il resto è noia.IL VERO TIFOSO VIOLA (quello che fa da anni l’abbonamento,prende acqua, freddo, si fa le trasferte, ha subito ingiustizie da una vita)NON POTRA’ MAI TIFARE ITALIA, al massimo simpatizzare.
Giugno 14th, 2008 alle 12:57
Caro David, guardiamo di porgere la domanda all’incontrario…come si fa martedì a tifare per la Nazionale?Come si fa a tifare una squadra allenata da un incompetente messo lì solamente perchè aveva le spinte giuste?(suvvia dal Livorno alla Nazionale?!?)?Come si fa a tifare una squadra che rappresenta un campionato(l’UNICO!!!) dove gli introiti dei club provengono per 3/4 dai diritti televisivi?Come si fa a tifare per una federazione che ci ha tolto ingiustamente 2 Champions Leaugue conquistate meritatamente sul campo(senza scordarci di altri torti del passato)?!Il calcio italiano e la Nazionale in se, rappresentano perfettamente lo specchio del Paese!Un Paese dove vanno avanti solo i raccomandati, dove non si riesce a risolvere il problema dei rifiuti, che consuma più energia di Romania,Austria,Turchia messe assieme e compra l’energia all’estero, che si piega davanti agli interessi delle categorie professionali,i cui scali portuali movimentano meno merci del solo scalo di Rotterdam, in cui le imprese di trovano a dover fronteggiare più di 200 scandenze l’anno, che per fare un ponte di 81 metri impiega il triplo dei cinesi per uno di 36 chilometri sul mare,dove si dà sempre più ai padri, sempre meno ai figli e ogni neonato ha 250.000 euro di debito pensionistico.Dove per aprire una trattoria occorrono 71 timbri, per una licenza edile 27 mesi. Si potrebbe continuare per chilometri in questo elenco. Insomma mi sembra che di problemi da risolvere ce ne siano e parecchi. E la gente che fa?Spalleggiata dai media nasconde la testa sotto la sabbia e pensa all’ europeo e magari ne fa un dramma se la nazionale viene eliminata!!Questa è l’immagine che rappresentiamo all’estero…e fanno bene a criticarci perchè i nostri politici sono bravi solo a crogliolarsi nei fasti del passato!!!Martedì non tiferò contro, ma nemmeno a favore!!!
Giugno 14th, 2008 alle 13:04
Oh David, ma un tu dovevi censurare i provocatori di professione e chi utilizzava un certo tipo di linguaggio???
Mi pare che ‘w l’italia’ offendendo due volte in una frase ecceda un tantino i limiti del buon gusto.
PS: attendo fiducioso una risposta alla domanda sui cori contro i fiorentini nella partita di ieri sera. Ci sono stati, oppure ce li siamo sognati in tanti???
Giugno 14th, 2008 alle 13:09
Io, non riuscirò mai a tifare contro la nazionale italiana. Non mi importa se ad indossare il tricolore in un preciso momento cè gente che mi rimane antipatica, in quel momento particolare finisce che nutro simpatia anche per quella. Non mi importa se storpiano l’inno nazionale o addirittura fingono di cantarlo, quello semmai è un altro tipo di discorso e sono convinto che oltre l’inno, quei ragazzi, non conoscono un sacco di altre cose importanti. In quel momento non vedo né juventini né milanisti, ma solo italiani come me che sono chiamati a difendere la mia nazione in un contesto di calcio europeo che ha su di sè milioni di occhi. Ieri, per esempio, Mutu non era per me un calciatore della Fiorentina, ma solo una punta della nazionale romena al servizio della propria nazione e dei propri colori.
Lo straniero poi, se ne strabatte delle mie antipatie, lui sa solo che deve battere l’Italia e se ci riesce mi sfotte pure.
Inoltre a perdere non sarebbero i Matarrese, i Galliani, i Carnevale, i Rossi ecc…, a perdere sarebbe solo l’Italia, quindi anch’io.
P.S.: Sono sempre più d’accordo con Batman e mi rincresce non condividere, stavolta, il pensiero di I.P., ma sono convinto che in fondo in fondo, una vittoria azzurra non dispiace neppure a lei.
Invece caro David, sono un pò meno d’accordo con te quando dici che all’aestero ci rammentano sempre le stesse cose. Non è sempre così. Almeno io ho trovato delle persone ( americani soprattutto )che, pur rimproverandoci i nostri soliti difetti, prendono abbastanza in considerazione l’italiano medio, in modo particolare la sua inclinazione alla creatività, al buon gusto e a mettere a disposizioni di tutti le proprie conoscenze ed il proprio sapere.
Cari saluti
Giugno 14th, 2008 alle 13:12
Io sono per l’Italia, anche se non sono mai stato accanito.
Comunque David, mi sa che Mafia e Mandolino dopo il match con la Romania lo diranno agli olandesi.
Giugno 14th, 2008 alle 13:12
Allora scusa te David hai esultato quando Mutu ha sbagliato il rigore? Ma noi in Champions chi ci ha portato, Mutu o Buffon e Del Piero? quando vado all’estero preferisco precisare che prima di essere italiano sono fiorentino…Io sono da sempre contro l’Italia, perchè è la squadra della Federazione e dei poteri forti che ci hanno sempre penalizzato, preferisco tifare per le squadre dove ci sono calciatori viola (esclusa l’italia)..Ho smepre tifato per l’Argentina di Bati o per il Portogallo di Rui, e ora tiferò per la Romania di Adrian,che se ieri sera sera non sbagliava quel rigore ero più contento…Comunque complimenti per il blog, per il lavoro su radioblu e per le radiocronache…
Giugno 14th, 2008 alle 13:14
viva la marsigliese!!!!!viva la francia!!!viva firenze!!!!
RISPOSTA
Tanto per informare gli altri utenti utenti del blog: questo msg te lo passo, ma ne hai scritto un altro delirante in cui offendi tutti gli italiani e di cui ti dovresti vergognare, io penso che tu abbia dei seri problemi a rapportarti con gli altri,
David
Giugno 14th, 2008 alle 13:14
Per fortuna David sono la stragrande minoranza condensata in questo blog, ma basta girare per Firenze o ti ricordi i festeggiamenti per il mondiale vinto ed ecco che ti accorgi della situazione.
Le mele marce ci sono in tutte le situazioni.
per chi ne fa un problema l’inno vedi sotto
Tommyconsu ha scritto:
Giugno 14th, 2008 alle 9:30 am
D’accordo con Innamoratipazzi. Volete mettere i sorrisi straordinari dei podi italiani negli altri sport,
i sorrisi dei podi e l’esplosione di gioia è dovuta proprio al PODIO ovvero una vittoria personale.
Purtoppo nel calcio l’espolsione di gioia c’è toccata solo 4 volte in 80 anni; ma Cannavaro e soci nel 2008 mi sono sembrati felici nelo loro “podio”
Giugno 14th, 2008 alle 13:18
Io invece tifo italia in TUTTE le discipline ma non per la nazionale di calcio!
Finchè non avrò segnali di reale cambiamento, continuerò a gioire per i gol dei vari Mutu, Sneijder ecc.. Non tiferò neppure francia, mi accontenterò però di una bella vittoria della romania!:-)
Giugno 14th, 2008 alle 13:26
io sto all’estero, e se nonostante quello che la FIGC ci ha fatto (alla Viola) se l’Italia vince sono contento.
David purtoppo ancora ì Bati un l’ho visto, lui sta a destra e io a manca..
ci sono 4000 km tra di noi…. magari chissa ci fo una capatina a Perth…
hihhiih
Saluti a tutti ale viola viva il Pentasport on line.
Ps: ora ufficiale? Zoppini !
chi entra in campo? la borsa sixtus…..
Giugno 14th, 2008 alle 13:26
per rispondere a quelli che dicono “provate ad andare all’estero” rispondo che mi basta rimanere qui in italia per sentire quello che pensiamo noi degli altri..perchè non guardiamo mai in casa nostra? ieri ero a vedere la partita nel bar dove esco di solito e le uniche parole per la romania erano “zingari di m…., lavavetri, v’ho visto su i metano” e ca..ate del genere..e addirittura gente tifosa della fiorentina che infamava pesantemente mutu..tirate le vostre conclusioni..io l’ho già fatto da abbastanza tempo..!
Giugno 14th, 2008 alle 13:39
David,
però cè da capire come mai, uno come Gamberini non venga inserito tra i titolari dell’italia, dopo un’annata di stagione incredibile. E’ questo il punto.
Mi dispiace dirtelo ma io sono uno che tifa contro l’Italia, ma devo ammettere che quando l’Italia vinse i Mondiali io ero a festeggiare, anche perchè c’èra un tecnico di nome Marcello Lippi, che secondo me ne capisci molto di più di calcio.
Ciao e forza viola!
Giugno 14th, 2008 alle 13:45
sempre contro il sistema, e relativamente al fatto degki spaghetti e mandolino, forse ha ragione chi ci giudica con quel metro, Matarrese, Gussoni, carraro ecc. hanno qualcosa che ci ricorda appunto gli spaghetti e il mandolino. Sempre Forza Viola p.s. Vargas fa la fine di Barzagli ciao.
Giugno 14th, 2008 alle 13:47
x w l´italia:
vivo da 6 anni in germania, ma del tuo patriottismo neanche l´ ombra.
tifare x cassano, del piero, buffon ed altri simpaticoni, non ci riesco.
l´ unica maglia che mi rappresenta e´quella viola, anche per te e´cosi´?
x david: tifare francia? no, semplicemente non tifo in questo caso…la francia non mi e´ simpatica
Giugno 14th, 2008 alle 13:50
negli altri sport non ho mai tifato contro l’italia…..la bandiera la tiro sempre fuori per le olimpiadi, per i mondiali ed europei di pallavolo…..le emozioni che mi danno gli altri sport quando c’è l’italia non sono paragonabili al misero interesse che provo per la nazionale di calcio…..ci ho provato a tifare per loro, ma non posso semplicemente perchè mi stanno molto antipatici coi loro atteggiamenti i calciatori che ci dovrebbero rappresentare….(ma lo avete sentito perrotta che diceva che i calciatori fanno bene a guadagnare i miliardi perchè anche loro devono mantenere le famiglie??? dovrei tifare uno così?) quindi mai tifare contro (anche se ieri ho esultato al gol di mutu perchè mi ricordava i colori viola….) ma indifferenza totale si….e vi assicuro non lo faccio per i torti subiti dalla fiorentina (sono giovane e ne ho viste poche in confronto ad altri) ma semplicemente non mi importa, e non credo sia obbligatorio tifare per forza….un saluto, alice
Giugno 14th, 2008 alle 13:53
david a volte quando scrivi i tuoi blog…non sembri vivere a firenze…ma secondo me sei troppo furbo e lo fai a posta…lo sai benissimo che non e’ tifare o meno l’Italia il problema…e’ tifare un certo tipo di Italia…una federazione schifosa come questa…una formazione fatta dal Presidente del Consiglio…un allenatore messo li’ come un burattino..etc..etc…ti dico questa formazione Buffon Zambrotta Gamberini Cannavaro Grosso DeRossi Montolivo Aquilani Pirlo Toni Gilardino e vedi che tutta Firenze tiferebbe Italia…
Giugno 14th, 2008 alle 14:03
In tutti gli altri sport tifo Italia, sempre Italia e solo Italia. Tranne nel ciclismo dove âtifoâ? per tutti quelli che prendono il via. Ma il calcio è unâaltra cosa. I âtortiâ? sono troppi e gli ultimi troppo recenti. Io vorrei tifare Italia, ma non ce la fo proprio. Anzi, meglio, tutte le volte che ci provo succede immediatamente qualcosa che mi fa tornare indietro. L’unica cosa che non mi fa tornare MAI indietro e’la FIORENTINA e FIRENZE. E’ più forte di me e non so come spiegarmelo. Non mi sento a fatto provinciale ma anzi orgoglioso di essere FIORENTINO!!! Chiedo scusa a Principe ma questo pensiero è anche il mio…
Giugno 14th, 2008 alle 14:08
ai vari materazzi,zambrotta, camoranesi, cassano e compagnia bella, preferisco il campo dell’olmatello.
Giugno 14th, 2008 alle 14:14
Sottoscrivo parola per parola quanto scritto da Innamoratipazzi: non avrei saputo dirlo meglio.
Indifferenza.
Giugno 14th, 2008 alle 14:16
Io non mi dò nessuna regolata caro dottor Guetta! Almeno la libertà di tifare per chi ci pare mi sembra che ancora ci sia concessa senza doversi sentir fare la lezioncina da “maestri di pensiero” come lei. Se poi lei vuole tifare per quel carrozzone composto da opinionisti, moviolisti, giornalisti, nani e ballerine (tutti avvolti nel bandierone)che appare ogni volta in occasione di mondiali ed europei di calcio faccia pure. Ma per favore cerchi di non fare la morale a chi non la pensa così!
Giugno 14th, 2008 alle 14:16
Ciao David. Sono una civile ma sfegatata tifosa di Curva Fiesole. Non è facile spiegarsi in poche parole. Proprio perché adoro la mia nazione, l’Italia, non mi sento rappresentata dalla nazionale di calcio del mio paese. Mentre tifo con passione per l’Italia degli altri sport (pallavolo, rugby, pallanuoto, scherma, ecc), non provo più da anni nessun sentimento per la squadra della figc. Amo
il calcio e sono cittadina del mondo, non ci trovo niente di male a sostenere a turno le nazionali di altri paesi. Capisco e rispetto chi è per l’Italia calcio, ma anche a me piacerebbe essere rispettata per ciò che provo. L’amore per la Fiorentina supera tutto il resto e chi le fa del male si allontana dal mio cuore. Il tifo è sentimento, non una decisione presa a tavolino, quindi non mi sento provinciale.
Ti pregherei di non fare di tutta un’erba, un fascio.
Giugno 14th, 2008 alle 14:16
Ghebbe tu sei bugiardo perchè io mi sono schierato dalla tua parte..contro Ranieri.
E leggili i post prima di fare la vittima no ?? (scherzo eh).
Comunque non ti arrabbiare perchè così fai soltanto il gioco dei maleducati e di coloro che offendono..come tale Renzo Falvi che ha dato di stupidi ai tifosi viola che tifano per le altre nazionali. Caro Falvi io non appartengo certo al gruppo degli stupidi (non tifo per gli altri) ma trovo veramente singolare il tuo modo di esprimerti. Tanto per non essere frainteso ti dico che a me questa nazionale italiana resta del tutto indifferente. Sono stupido eh ??
Giugno 14th, 2008 alle 14:18
Senza contare che i suoi amici della Rai ieri hanno bellamente sorvolato sui cori anti-firenze che i (sempre suoi amici) commoventi tifosi italioti hanno a più riprese intonato. Contento lei…
Giugno 14th, 2008 alle 14:25
David non capisci?beh non si può capire tutto nella vita..rassegnati…senza dare di provinciali a chi non la pensa come te..a me dell’Italia non me ne frega nulla,la nazionale è come la Rai,coi giocatori “in quota” a tre o quattro squadre,e peccato che Mutu abbia sbagliato il rigore!!!
E poi,sarà ognuno libero di tifare per chi gli pare o no? O è provinciale?
Se è cosi..io sono provinciale,e non mi cambierei con quelli “buoni” !!!
Giugno 14th, 2008 alle 14:25
mi fa molto piacere la tua presa di posizione su questo argomento. Soprattutto la parte finale della tua disanima ci da uno scrollone che deve servire a fare cambiare atteggiamento a tutti i fiorentini.
Per quanto riguarda il pateracchio già in previsione per buttare fuori in un sol colpo Francia ed Italia (l’Olanda avrebbe ragione, altrimenti rischierebbe di trovarsene una delle due in semifinale), il colmo sarebbe vedere la vittoria dell’Olanda ed un pari tra Italia e Francia… sai che smacco per tutti noi che viviamo pensando sempre alle combine…
Giugno 14th, 2008 alle 14:38
Io solo al vedere Mutu che stava per battere il rigore contro l’Italia, gli ho mandato una maledizione a lui e a tutti i romeni, colpa anche dell’arbitraggio scandaloso….Io sogno una Fiorentina solo di italiani, e magari di toscani, di fiorentini sarebbe chiedere troppo. Via i mercenari………
Giugno 14th, 2008 alle 14:54
DAVID PROPONGO UNA COSA CHE CHI NN TIFA ITALIA GLI VENGA AUMENTATO L’ABBONAMENTO DELLA FIORENTINA. IERI LA COLPA E’ DI DONADONI SE SI E’ PERSO OLTRE CHE DELL’ARBITRO PERCHE’ DOVEVA GIOCARE GAMBERINI MA NN SI PUO’ SEMPRE ANDARE A RITROVARE VECCHIE IDEOLOGIE DI ANNI FA. LA FIORENTINA E’ MOLTO STIMATA IN UEFA ANCHE DA SARKOZY PLATINI DA LIPPI QUINDI COSA FATE
Giugno 14th, 2008 alle 14:55
ormai è evidente,il sig. ghebbe cerca la rissa, sia pure solo verbale. Mi spiace,sono pacifista non cado nelle sue provocazioni, o meglio, ci son cascato in precedenza, ora non voglio farlo più. Rendermi ridicolo in quella che ha tutte le sembianze di una sciocca diatriba tra ragazzini non è la mia aspirazione massima, su internet per di più. Io, metaforicamente, la mano gliela avrei anche data, come proposto da Davide Guetta. Ora, alla luce del suo ultimo scritto, riterrei il gesto solo una inutile perdita di tempo. Sig. ghebbe, stia tranquillo, i miei piccoli post non li vedrà tanto spesso. Non amo scrivere troppo, leggere si. Continuerò ad essere un lettore del blog avendo cura di saltare a piè pari i suoi “pezzi” che, comunque, continuo a non condividere.
Giugno 14th, 2008 alle 14:57
Caro Davide voglio spiegarti una cosa, o meglio, il meccanismo di chi tifa contro l’Italia. NOI NON TIFIAMO CONTRO LA NOSTRA PATRIA, CONTRO IL NOSTRO PAESE, CONTRO LA NOSTRA CULTURA, IL NOSTRO ESSERE MA SOLO CONTRO L’ITALIA DEL PALLONE, DELLA FIGC E DEL SUO PALAZZO. PER IL RESTO SIAMO PIU’ ITALIANI DI COLORO CHE SI ESALTARONO DOPO LA VITTORIA A BERLINO DEL 2006, TIFAMO PER TUTTI GLI ALTRI SPORT DOVE E’ RAPPRESENTATA L’ITALIA ECC.
Giugno 14th, 2008 alle 15:02
a me all’estero quando mi chiedono “di dove sei” rispondo “firenze”, un so voi.
Giugno 14th, 2008 alle 15:28
Hai ragione saro David, però se è tanto vero che gli stereotipi ci danno fastidio è anche vero che non facciamo niente per eliminarli!!!! Prendiamo ad esempio questa Italia, come si fà dopo le convocazioni viste (fuori Montolivo, Maggio, P. Cannavaro, Dossena ecc.) e le formazioni viste viste specie quella contro l’Olanda (dentro il centrocampo di un deludente Milan e fuori quello di una spumeggiante Roma) a dire che in Italia le scelte vengono fatte per meritocrazia?????…e purtoppo non solo nello sport! Detto questo sono Italiano ed è logico che tifi per l’Italia.
Giugno 14th, 2008 alle 15:32
c’è solo la fiorentina
Giugno 14th, 2008 alle 15:36
Scusami David se non sono completamente d’accordo sulle tue argomentazioni.
Premetto che per qualunque cosa made in France non farei MAI il tifo, nemmeno sotto tortura.
Un giornalista della tua levatura non può fare un unico fascio fra il giusto orgoglio
nazionale che ognuno di noi dovrebbe avere e la tifare una squadra di calcio figlia della FIGC.-
Per i cori fatti ieri (chi non salta e’ fiorentino) considero come provenienti da
complessati.-
Forza Viola.
Giugno 14th, 2008 alle 15:49
Salve Guetta, non mi sento rappresentato da sta giente, e non per il passato!
Nelle altre Nazioni e negli sport, alle competizioni importanti ci va chi è in forma, la giovane promessa che si sta facendo vedere, e non chi ha fatto ridere tutto l’anno e solo perchè gioca in una squadra di grande blasone viene convocato. Come si a far giocare Pirlo Ambrosini Gattuso, che hanno fatto pena tuttol’anno, con in panchina DeRossi Aquilani e Montolivo in poltrona. Bene o male siamo la nazionale più vecchia, ma come si fa!!! tutte le altre nazioni hanno ragazzi di 20 anni, facce nuove, pulite! A me ora come ora non mi trasmette emozioni, e sono sincero, anche perchè non c’è punto viola. Cioè negli ultimi 3 anni siamo arrivati una volta terzi e due quarti, con in formazione quasi sempre 6/11 di giovani italiani, ma sarà possbile che non possano andarci loro in nzionale!?
Comunque, io non tifo ne romania ne francia, e se vince l’italia mi fa piacere, ma sarà semplicemente un piacere e non un godimento.
Alessandro
Giugno 14th, 2008 alle 15:49
Per quella ragazza che si definisce cittadina del mondo:
ma perche’ non provi a tifa’ per l’Iran in un locale di Teheran?
Non lo puoi fa’ e lo sai perche’?
Perche le donne in un locale con gli uomini non ci possono anda’!!!
E non voglio fare altri esempi.
LA NAZIONALE NON E? UNA SQUADRA DI CLUB, ESISTE SOLO PER RAPPRESENTARE UN PAESE E INFATTI NON CI GIOCANO GIOCATORI A CASO MA SOLO QUELLI DI QUELLA NAZIONALITA!!!
Tu sei italiana come me, anche se un po’ snob!!!
Giugno 14th, 2008 alle 15:52
Io sto con Ciccio!!!!!!
Giugno 14th, 2008 alle 15:59
merita l’olanda di van basten.. spettacolare e con giocatori con gli attributi. Italia rabberciata..non da l’idea di squadra e ricordo che l’italia di lippi prima di infortunio totti un gioco l’aveva..il donadoni non l’ha dato.
In queste condizioni de rossi aquilani (al posto perrotta) e cassano dietro toni unica soluzione…poi camoranesi se si ripiglia od un medianaccio alla gattuso od ambrosini.
Giugno 14th, 2008 alle 16:02
o di natale al posto camoranesi e cassano dietro toni. Aquilani titolare con de rossi e pirlo.
Giugno 14th, 2008 alle 16:05
David, non c’entra nulla con la notizia.
Volevo solo dirti che saranno un paio di giorni, anche tre, che radioblu non si becca più qui in zona Valdarno (Figline in particolar modo), e da oggi (sabato 14 giugno), non si prende nemmeno in streaming. Che succede?
Giugno 14th, 2008 alle 16:07
Guarda, non tifo Francia, ma neanche riesco a tifare Italia. Una squadra di raccomandati, fra cui i migliori restano in panchina ed i peggiori sfigurano in campo…
Lascia fare la Francia vai… Ci guarderemo dal satellite Olanda-Romania, sperando in una vittoria di quest’ultima… così in un sol colpo ne sistemiamo 2!!!!
FORZA VIOLA
Giugno 14th, 2008 alle 16:12
questa italia e questa francia fuori non è uno scandalo quindi mi sa che va a finire così.
Giugno 14th, 2008 alle 16:12
E’ brutto prendersela con la Nazionale, considerandola come la causa dei mali che hanno colpito la Fiorentina, però è certo che la maglia azzurra rappresenta quella FIGC che mai ha avuto in grazia le sorti viola. Tifare contro la Nazionale è sbagliato, ma almeno concedetemi la più totale indifferenza verso una squadra, la Nazionale appunto, che se vince o perde, non mi provoca nessuna emozione. Io al gol di Osvaldo a Torino ho provato qualcosa di indescrivibile, al rigore di Grosso contro la Francia il 9 luglio 2006 ho soltanto sbadigliato perchè avevo sonno.
Giugno 14th, 2008 alle 16:15
Ma scusate. Hanno fatto cori contro la Fiorentina?
Giugno 14th, 2008 alle 16:28
no,caro Direttore,non ci siamo!Uno che- come Lei ha fatto giustamente- si prende il diritto di “cancellare” chi offende,non può,il giorno dopo,dare di “provinciale” a chi non tifa per la nazionale.Io ho viaggiato per mezzo mondo (e,purtoppo non farò più in tempo a vedere l’altro mezzo…)e Le posso assicurare che dovunque vada,se dice di essere fiorentino, Le fanno i complimenti e se dice di essere italiano invece NO.Tutti provinciali anche all’estero? Sarà per quelli stereotipi che dice Lei ma che basta guardare un telegiornale(pubblico o…privato)per confermarli.Non parliamo poi dei media sportivi…Lei è più giovane di me che,da ragazzino,ho vissuto i tempi in cui la nazionale aveva sette/otto viola su undici.Le giuro che,a livello nazionale,c’era la stessa aria di oggi.Se sarà confermato(speriamo di no…) l’episodio dei cori sub-umani a margine di Italia-Romania.Si tratta di povera gente, è vero,che dà quello che ha…ma permetta a me (e,vedo,a tanti su questo Suo spazio…)di non voler assolutamente essere imbrancato con loro!
Giugno 14th, 2008 alle 16:48
Io sogno il derby, Fiorentina – Italia.
Giugno 14th, 2008 alle 17:01
Comunque non diamo tanto per scontato il biscotto…ricordate il Napoli contro il Milan? Nel calcio può e deve succedere di tutto…
Giugno 14th, 2008 alle 17:45
Nè con la Francia nè con l’Italia, forza Mutu e sopratutto FORZA VIOLA!!! A casa la nazionale dei raccomandati e delle strisce!!!!
Giugno 14th, 2008 alle 17:47
Io sto con Ranieri.
Ghebbe i tuoi interventi trasudano saccenza (ed in effetti sei il più aggiornato e infromato lo si deve ammetere), ma troppo sepsso denotano come tu reputi imbecilli molti di noi.
Alla lunga questo giochino diventa davvero irritante.
Senza contare che offese grosse Ranieri te le ha fatte solo dopo un tuo post molto oltre le righe.
Comunque fai te ma se spesso tutti ti si rivoltano contro forse non sarà solo colpa degli altri…
Giugno 14th, 2008 alle 18:30
Chi tifa per la Francia? Io.
Per tanti motivi, tra cui quelli che hai enunciato te, David… Soprattutto Carnevale: il piede era il suo, ma la “mano” era di Matarrese, che ritroviamo bello bello ancora oggi…
X il Vanna di cecina: ricordati che due anni fa andasti a festeggiare la vittoria della vostra nazionale ai mondiali tuffandoti nella fontana a Marina.
Giugno 14th, 2008 alle 18:42
Anche io sto con Ciccio!!!! Prima di tutto mi sento fiorentino essendo nato a Firenze, anche se abito a 15 km di distanza. Orgoglioso di esserlo….orgoglioso di dirlo e di mostrare la mia carta di identità nei miei numerosi viaggi all’estero, soprattutto in Rep. Ceca, che io amo come te David ami la Danimarca. Naturalmente sono orgoglioso anche di essere italiano, quando sento l’inno mi vengono i brividi, ma non mi chiedete di fare il tifo per la nazionale di calcio…e sottolineo mille volte di calcio!!!! Sono per Bettini, per la Trillini e la Vezzali, fiero della nazionale di rugby anche se non ci capisco niente, addirittura per la Ferrari ma io a questi baracconi che fanno finta di giocare a calcio non farò mai il tifo, ne a favore ne contro. Indifferenza, solo indifferenza, si meritano solo questo!!! Zitti e…Mutu!!!! Un bacione Viola a Cosimo.
Giugno 14th, 2008 alle 19:25
David, come si fa a tifare una squadra rappresentativa di una federazione ove la quarta classificata ha un giocatore in nazionale solo perchè un’altro si è rotto? O se siamo arrivati quarti è stato solo per Mutu, Ujfalusi e Frey? Come si fa a tifare una nazionale dove ci fanno certi cori? Questa poi è la cosa più schifosa possibile….e l’avrò di traverso per molto tempo, un ottimo motivo da aggiungere agli altri, e se anche non ci ridanno la vecchia Fiorentina e cancellano tutto il resto, non è perchè non si può tornare indietro che io dimentico. E poi, ci vogliamo ricordare di quando ci lamentiamo di un torto arbitrale? Siamo sempre vittime, lamentosi e via dicendo, io invece ora godo da pazzi! Passiamo agli stereotipi sugli italiani? Il fatto è che all’estero non c’è il “velo” sui fatti, vedono e giudicano l’Italia per quel che è, qua invece si santifica un uomo che oggettivamente è tutt’altro…e all’estero queste cose le vedono. E io, che dal “velo” sull’informazione non mi faccio fuorviare, continuo a vedere la casta (della quale, fatte le elezioni, non si parla più), continuo a vedere la mia busta paga (che passate le elezioni è sempre la stessa), continuo a vedere i prezzi delle cose che devo comprare (che, passate le elezioni non sono più gli stessi; sono aumentati!), continuo a vedere l’inciviltà, la prepotenza e la maleducazione dilagante della media della popolazione e, di fronte a certe cose, non è una squadra, non è una bandiera, non è un’inno che mi fa ssere orgoglioso di essere italiano. E perdonami se simpatizzo la Francia, dove le cose, da questi punti di vista, sono ben diverse, e dove almeno c’è Frey che è sì in panchina, ma non perchè s’è rotto il terzo portiere.
Giugno 14th, 2008 alle 19:27
scusa david ma io proprio non ce la faccio a tifare italia. quella di calcio.
Non lo faccio apposta, non penso a quello che ci hanno fatto e quello che ci hanno rubato. semplicemente da un pò di anni non mi danno più emozione, li guardo e proprio non ce la faccio… che ci devo fare???
non tifo francia ma spero che se ne vadano tutte e due a casa.
Giugno 14th, 2008 alle 19:34
Sento sempre piu’ spesso dire che Burdisso puo’ fare anche l’esterno.
Ma vi ricordate Inter-Liverpool dove passavano sulla fascia come gli pareva?
Ma non scherziamo, come centrale e’ accettabile ma per il resto …
Giugno 14th, 2008 alle 19:45
Ci sarà qualche co–ne, David, che magari è fuori dal Parlamento e si vergogna di essere ITALIANO… Spiegazione semplice…
Giugno 14th, 2008 alle 19:47
Siamo lo zimbello delle tifoserie italiane, se a tanti va bene cosi, che continuino con questa atteggiamento lesionista e antitaliano. Io quando gioca la nazionale sono in tensione, perchè è un momento di unità nazionale. La vittoria dei mondiali è stata un’esperienza unica, vedere tutta l’italia festeggiare insieme, senza distinzioni di sesso, razza, idee politiche, tifoserie etc…
E’ stato un grande abbraccio che ha avvolto il paese, speriamo si ripeta presto. Io sono fiducioso per martedi. Forza Italia e gufiamo la romania!
Giugno 14th, 2008 alle 20:21
io non mi sono mai perso nemmeno una pillola dei tuoi pentasport,ma da quando sono iniziati gli europei quando torno a casa alle 13 e la sera, in macchina mi ascolto un bel cd…
io voglio solo sentir parlare della nostra FIORENTINA nel pentasport,della nazionale(non la mia…),di quello che dice buffon (in campo con quella pezzola nera a i collo come nel far west..),del piero,donadoni e di tutti gli altri baracconi,non me ne frega assolutamente niente!!!!Basta con l’italietta!!io ricomincio ad ascoltarvi ad europeo finito,senza polemica…
(poi comunque la sera vo su violanews e mi ascolto solo gianluca di marzio che parla di mercato..)
Giugno 14th, 2008 alle 20:36
Ops…aggiungo una cosa…visto che io non potrei mai tifare Francia…infatti tifo ROMANIA martedì sera…
Giugno 14th, 2008 alle 20:37
Io ieri, venerdì 13, sono andato a fare la spesa al supermercato intorno alle 18.30…. Questa si che è stata una goduria, anche se mai pari al ritorno da Follonica durante la finale mondiale…..
C’è solo Firenze e la Fiorentina….
Giugno 14th, 2008 alle 20:37
Francamente da quando vidi in under 21 Baggio che faceva panchina a Lantignotti non ho mai preso troppo sul serio il merito sportivo nelle conocazioni, piuttosto la politica (e il mercato) delle grandi influenzavano in maniera totale chi scendeva poi in campo nelle competizioni internazionali;da quel momento non ho mai avuto un interesse sfrenato per la nazionale di calcio,negli altri sport invece,visti anche i grandi risultati degli sport che hai citato, penso che le cause di forza maggiore non fossero cosi’ influenti.C’e’ anche da dire che ultimamente le cose sono un po’ cambiate,visto anche che le big del campionato non hanno da dare giocatori italiani alla nazionale.Con questo devo dire che non tifo contro,me ne frega il giusto,questo si.
Giugno 14th, 2008 alle 20:38
gli anti-azzurri motivano la loro antipatia verso la nazionale coi discorsi: “sono trent’anni che il palazzo ci da contro, li giocano solo i raccomandati, è l’espressione del marcio che c’ è nel campionato italiano, matarrese mi sta antipatico, ecc…”. ALLORA VI VOGLIO CHIEDERE UNA COSA, MA VOI NEGL’ ULTIMI ANNI DELLA GESTIONE CECCHI GORI ERAVATE CONTRO LA FIORENTINA PERCHE’ VITTORIO CI STAVA TRASCINANDO NEL BARATRO E LA MAGGIOR PARTE DEI GIOCATORI REMAVA C0NTRO, O LA MAGLIA LA SI AMA COMUNQUE? PER COERENZA NEI VOSTRI VALORI DOVEVATE TIFARE CONTRO. IO PENSO CHE TIFARE CONTRO LA NAZIONALE A FIRENZE ORMAI E’ PIU’ UNA MODA CHE UN CREDO…
Giugno 14th, 2008 alle 20:39
Caro David, sinceramente non riesco ad appassionarmi alla Nazionale perchè non mi piace la squadra e non mi piace come gioca! Tutto qui. Non mischio la Fiore con la Nazionale ma essendo un amante del caclcio non posso sentirmi preso per una squadra che alla luce delle partite fino ad oggi giocate esprime il gioco peggiore e non esprime un giocatore, dico uno, di cui andare fieri. In tutta sincerità non mi sta simpatico ma l’unico che potrebbe accendermi è Cassano……..tutto il resto e noia e mediocrità, Pirlo compreso che non mi ha mai entusiasmato nemmeno ai Mondiali. Un C.Ronaldo, unVilla, uno Snajder, un Mutu questi si che sono giocatori ceh ti fanno innamorare nn certo i vari Camoranesi (per giunta neppure Italiano al 100%), Ambrosini, Gattuso, Di Natale! Forse mi avrebbero ispirato simpatia e “acchiappato” gli Aquilani e i Montolivo con De Rossi nel mezzo, Cassano, Maggio e Borriello davanti, Chiellini, Grosso, Gamberini e dossena dietro con San Buffon in porta. Allora, con grande amore paterno e di Patria avrei trepidato per loro. Non per questi palloni gonfiati, sgonfi……………..
Giugno 14th, 2008 alle 20:54
non si può non considerare che 2 giocatori (Montoloivo e Gamberini) e mezzo (Donadel) della Fiorentina erano da nazionale e non sono stati presi, quantomeo inizialmente, in considerazione…finchè il CT dell’Italia continuerà ad ignorare i nostri giocatori, che pur meritavano ampiamente, io non tiferò Italia(pur non gufando…è una specie di non belligeranza)
Giugno 14th, 2008 alle 21:08
Concordo in toto, in piu’ vorrei aggiungere che non mi sembra una buona ragione non tifare Italia a causa della presidenza, dell’ allenatore dei giocatori raccomandati e via dicendo : ho fatto il tifo per la Fiore di Cecchi Gori sen. ( la minuscola è intenzionale )Vittorio, ho tifato smodatamente con Zoff ( il piu’ incapace allenatore di tutti i tempi), con Nakata (sappiamo tutti perchè doveva giocare per forza) e qui mi fermo per non essere prolisso .Tifo per l’ Italia e per la Fiore ” a prescindere “, per 90 minuti la squadra è come se fosse composta da giocatori viola e Mutu diventa un calciatore avversario.Purtroppo temo che torneremo subito a casa perchè Van Basten non resisterà alla tentazione di buttar fuori in un colpo solo Italia e Francia ordinando ai suoi una partita di allenamento, e quindi di tutto riposo) con i rumeni.
In ogni caso W. l’ ITALIA, W. la FIORENTINA
Giugno 14th, 2008 alle 21:19
MATARRESE DATELO AI PACCIANI………..
Giugno 14th, 2008 alle 21:20
Sempre e solo fiorentina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 14th, 2008 alle 21:31
Allora avevo sentito bene: hanno cantato chi non salta è fiorentino.
E noi dovremmo tifare per quella feccia?
Giugno 14th, 2008 alle 21:46
Leggendo solo alcuni post qua sotto, mi domando se Firenze ci merita. Mi pare che in giro (per molti) ci sia solo parecchia frustrazione. Il sottoscritto, pur non condividendo sempre le scelte del tecnico azzurro, tifa e tiferà Ialia. Tutto il resto è un non senso.
Giugno 14th, 2008 alle 21:49
Io non tifo Italia perchè non mi và di esultare per gesta di giocatori di juve,inter,milan,roma ed altre squadre che durante i campionati vari ci hanno sempre rubato qualcosa. Di conseguenza essendo tifoso viola gioisco ai gol che fanno giocatori viola con le maglie delle loro nazionali, ad esempio mutu che sembra rimanga nostro giocatore, quando ha segnato il gol mi ha fatto gioire e mi ha fatto arrabbiare per il rigore sbagliato. Se giocherà Gamberini e segnasse un gol allora esulterei per il SUO GOL non per un gol dell’Italia. Montolivo e Pazzini andranno alle olimpiadi? Se segneranno esulterò MA SOLO PER LORO CHE SONO DELLA FIORENTINA. Caro David io la vedo così, quando ci sarà una bella ripulita nella FIGC allora se ne riparlerà se tifare Italia o no. FORZA VIOLA.
Giugno 14th, 2008 alle 22:09
caro BIRRAIO,
forse non hai letto il primo messaggio di Ranieri che diceva le stesse cose senza che io mi fossi rivolto a lui in nessuna occasione. E’ arrivato come un fulmine a ciel sereno, proprio nell’intervento nel quale David diceva che “aveva il diritto (sacrosanto) di cancellare”, strano direi. Come strano che una mia replica sia stata cancellata in toto, mentre invece gli attacchi diretti a me siano passati tutti. Strano come quando sbaglio io mi venga detto di tutto, quando sbagliano gli altri “devo dare (sempre io poi) metaforicamente la mano”.
Ancora più strano che molti utenti di questo blog si rivolgano quasi oramai esclusivamente a me, forse è questo il problema. Non è che scrivo più grande di altri, evidentemente a qualcuno piace rivolgersi a me. Forse perché il proprietario di questo blog oramai non risponde quasi più, e quando lo fa spesso e volentieri usa parole offensive, oppure risponde solo a “vecchi amici utenti” o a chi si dimostra compiacente con lui.
Mi dispiace se si pensa che io reputi imbecilli gli altri, ne prendo atto e modificherò i miei interventi scrivendo in modo meno arrogante; comunque irritante lo posso accettare, tutto il resto anche no. Dare del violento a uno che in vita sua non ha mai tirato un cazzotto nè fatto male a nessuno in 27 anni è quantomeno ridicolo, soprattutto da dietro un pc, chi mi conosce lo sa.
Detto poi da un utente che con me non si è neanche mai confrontato una volta (come invece hai fatto molte volte te!) è ancora più intollerante. Ovviamente il tutto condito da una simpatica compiacenza del proprietario del blog.
Non cadrò nel tranello di qualcuno, che probabilmente non vede l’ora che io “perda la brocca”. Prendo invece spunto dal tuo intervento più mirato ed educato per cercare di essere meno “saccente”. Ad ogni modo non proprio tutti si scagliano contro di me. Anzi.
Ti do appuntamento alla prossima diatriba, questa mi ha già annoiato.
RISPOSTA
Vedo che non ti calmi e che pensi a congiur ordite da utenti del blog che hanno ricevuto la mia benedizione.
Credo che sincermente tu sia pronto ad entrare nella categoria dei giornalisti. Il tuoi ego è straripante, ormai non risparmi nessuno.
Il tu precedente post era offensivo e per questo è stato tagliato, io non ricordo nemmeno quali fossero le offese intercorse tra te e Ranieri, ma ho detto di darvi metaforicamente la mano perché non se ne poteva veramente più delle bizz e delle ripicche.
Se ci dai l’indirizzo del tuo blog, sarò ben felice di dargli pubblicità, ma qui veramente basta con i personalismi,
David
Giugno 15th, 2008 alle 06:23
io ho tifato per gli azzurri… di Santa Croce!
A parte le battute spero che l’Italia batta la Francia, per il resto vada come vada
Giugno 15th, 2008 alle 09:29
SCUSA David,certo che girano le scatolequando siamo ” pizza,mandolini,e mafia” ma dobbiamo dire per onesta’: siamo forse qualcosa di diberso od ancora ,siamo qualcosa di meglio? Io sono italiano.ma ho repulsine per tutto cio’ che putroppo siamo e cioe’: inaffidabili,vagabondi,assenteisti,cialtroni,completamenti privi di senso civico ed incapaci al rispetto.
RISPOSTA
Eh no, questi sono luoghi comuni. E’ come sparlare di una categoria, giornalisti, avvocati, medici.
Io, per esempio, che lavoro 13 ore al giorno per almeno 6 giorni alla settimana mi sento fortemente italiano e non mi ritengo inafffidabile, assenteista (in 23 anni di banca credo di non aver fatto più di 30 giorni complessivi di assenza e dal 1981 ho saltato 4 partite ufficiali della Fiorentina), cialtrone o vagabondo.
Ciao,
David
Giugno 15th, 2008 alle 12:11
O GHEBBE MA QUANTI ANNI HAI? SE HAI COMPIUTO 15 ANNI DA POCO SEI SCUSATO E RITIRO TUTTO ICCHE` TI HO DETTO PERCHE` VA BENE COSI` MA SE TU C`HAI UNA TRENTINA D`ANNI TI POSSO DIRE , “FALLA FINITA”. UNA CRITICA E` UNA CRITICA PUNTO ACCETTALA. SEI UNA BRAVA PERSONA DI SICURO E NESSUNO PUO` METTERLO IN DUBBIO MA SUL BLOG RISULTI ASSAI ARROGANTE E FORSE UN PO` IRRITANTE. SE MI DICI, SE TI IRRITO NON MI LEGGERE, TI RISPONDO CHE IO LEGGO TUTTI PERCHE` MI PIACE DIALOGARE CON PERSONE MATURE ANCHE SE LA PENSANO DIVERSAMENTE DA ME. RIGUARDO A QUELLA PERSONA CHE DICEVA CHE GLI ITALIANI ALL`ESTERO HANNO UNA CATTIVA REPUTAZIONE, GLI RISPONDO CHE NON SO` DOVE LUI ABITI. MA IO CHE VIVO IN UK DA 6 ANNI ORMAI VEDO CHE ABBIAMO UN`OTTIMA REPUTAZIONE COME LAVORATORI E CHE LA GENTE QUI SE LA MENA MOLTO MENO DI QUANTO NOI SI PENSI. COME DICEVA DAVID NELLA RISPOSTA SAREBBE BELLO PARLARE CON CONDIZIONE DI CAUSA…….
Giugno 15th, 2008 alle 12:32
ma vi dovete chetare..ma perchè bisogna offendere la gente dando loro dei frustrati?? si tratta di calcio e quindi uno tifa ciò che vuole se vu permettete. a me sembra dimorto i contrario e poi ci si ricorda dell’italia solo a due giorni dall’europeo, quando ci sono le partite di qualificazione non la guarda nessuno, nessuno mette le bandiere fori. a me sembra che sia il vostro l’atteggiamento sbagliato, quello di non tifosi o meglio tifosi di convenienza che vu tifate quando fa comodo. non ripeto per quale motivo non tifo italia però almeno nn venite a rompere. ognuno è libero di tifare ciò che vuole oppure di essere indifferente. per me C’E’ SOLO LA FIORENTINA…
Giugno 15th, 2008 alle 13:26
forza francia e forza viola
Giugno 15th, 2008 alle 15:46
io ad esempio quest anno tifo PORTOGALLO.. non mi suscita emozioni la nazionale italiana..e quindi ho scelto una squadra di cui ammiro il gioco, la tecnica, il gruppo… ho esultato al gol di Mutu come se l avesse fatto con la maglia viola.. e ammetto che avrei stragoduto a veder l italia eliminata da un viola, Mutu.. martedi non tiferò francia, anche se spero che vinca, ma bensì romania.. SOLO FIRENZE CAPITALE
Giugno 15th, 2008 alle 16:49
Appunto David….proprio perche’ non ci restituiranno un bel niente….FORZA FRANCIA
thevoice chattroniviola curva fiesole
Giugno 16th, 2008 alle 08:48
guetta,
almeno io non mi sento rappresentato in quanto nessun calciatore viola gioca in Nazionale, ecco perchè non riesco tifare Italia. Magari un milanista riesce a sentirci di più rispetto a un tifoso viola,
perchè gli gioca un Ambrosini, Gattuso, Pirlo. E lo stesso vale per lo juventino.
Davvero, io non riesco proprio a tifare per una squadra formata da giocatori che durante l’anno infamo continuamente.
Cè la solo la fiorentina!!!
Ciao David e forza viola!
Giugno 16th, 2008 alle 10:47
o Ghebbe ma te un c’hai da lavorare?
Mi sembra di no…..
Giugno 16th, 2008 alle 12:34
Forza Viola, SOLO, e sempre! Viva Fiorenza!
Giugno 16th, 2008 alle 15:53
Ciao Guetta,
ti voglio dire perchè tifo SEMPRE contro la nazionale italiana di calcio:
perchè quando all’estero mi parlano di italiani mafiosi, incivili e maleducati mi arrabbio perchè non riesco a trovare argomentazioni contrarie; perchè la nostra storia degli ultimi 150 anni mi fa vergognare; perchè l’italiano medio descritto da Risi ne “Il sorpasso” quasi 50 anni fa è sempre quella schifosa merdaccia caratterizzata da Gassman; perchè siamo l’unico paese europeo, oltre la germania nazista, ad avere apporvato leggi di discrinazione razziale nel 19° secolo perchè gl’italiani non si sentono nazione e soltanto il gioco del calcio li unisce; perchè la nostra terra, se non fosse una regione di questo squinternato paese, sarebbe un luogo meraviglioso per vivere.
C’è solo la Fiorentina.
PS Spero che nessuno mi chieda perchè non me ne vado via; se del caso però, rispondo già da subito che sono un uomo libero e che faccio quello che mi pare, come tutti voi.
Giugno 16th, 2008 alle 16:02
No, troppo facile, David.
Non puoi dire che una cosa, sebbene ovvia a tutti, è un “luogo comune” e liquidarla come non vera. L’argomentazione non regge.
Io parlo di Italia e di italiani, di collettività e di paese, non dei 58 milioni di individui che lo popolano, singolarmente.
Parlo di fatti legati a queste due entità se vuoi astratte, delle quali la bandiera è il simbolo. Questo mi fa vergognare: la nostra identità colletiva ed i fatti che hanno contribuito e contribuiscono a determinarla.
Luogo comune un par de ciufoli, se mi è consentito.
Se la mia risposta non ha intercettato il tuo inespresso pensiero, ti prego di scusarmi. E’ che l’argomento mi fa soffrire ed innervosire di conseguenza.
Saluti
Giugno 16th, 2008 alle 16:35
per ORESTE VIOLA:
Scusa ma quanti anni hai???
spero molti..perchè se fossi un giovane on parlaresti come un vecchio brontolone-disilluso.
io ho 23 anni,credo che molte cose in italia sia sbagliatissime,ma sostego anche con forza che le cose miglioraranno!!!!
Per riprendere poi il discorso se tifare o meno italia: io tifo fiorentina e tifo italia, credendo che le cose possano assolutamente conciliare!!!
ps:quando buffon ha parato il rigore ho urlato di felicità…ed è giusto che in questa circostanza sia così…
NB:se qlc vuole cotrobattere in modo pseudo-intellettuale faccia pure (mi sembra che di falsi intellettuali ne girino tanti nel blog)!
Giugno 16th, 2008 alle 16:38
chiedo scusa per i molti errori di battitura del mio precedente commento….
Giugno 16th, 2008 alle 17:02
Vado allo stadio da 15 anni (più della metà della mia vita).
Trovo inutile fare discorsi del tipo: “si deve tifare italia perché siamo italiani” oppure “se si tifa Fiorentina non si può/deve tifare italia”.
Io per la Nazionale di calcio non ci sento. Non riesco ad essere contento per le sue vittorie né triste per le sconfitte.
Ed è per questo che dico essere inutili i discorsi di cui sopra. Il tifo non si inventa, si sente e basta, ed ognuno è libero di tifare chi e cosa gli pare (d’altronde anche a Firenze ci son strisciati ed è più grave che io non tifo italia o loro che, pur fiorentini, non tifano Viola?).
c’è solo la Fiorentina!!
Giugno 16th, 2008 alle 18:09
David certo, i tuoi ragionamenti sono logici, pero’ io la penso esattamente come Buriele.
Non e’ che non si tifa Italia perche’ non ci sono viola, veramente da provinciali, ma se uno non ci sente (perche’ si gioca da far schifo, perche’ ci sentiamo sempre superiori, altro che i francesi, perche’ nonostante tutto siamo stati vent’anni senza vincere un tubo e giocando peggio, e la vittoria di 2 anni fa, altro che il ‘culo di Sacchi’….)perche’ DEVE tifare Italia per forza?
Io sono tifoso Viola, e negli altri sport, dove siamo forse un poì meno spocchiosi e ‘montati’, certo che si tifa Italia e gli italiani.
Che ne pensi?
Giugno 16th, 2008 alle 18:20
Caro David,
non so se sei sincero quando dici che tifi per la nazionale.
Tifare per una squadra e la nazionale lo è significa mangiare poco il giorno della partita, significa dormire male se si perde e anche piangere.
Purtroppo l’essere molto tifosi di una squadra di club (cosa che non avviene per gli altri sport) ci porta a odiare sportivamente giocatori delle altre squadre e si fa fatica a fare a nostra volta il tifo per loro. Posso fare il tifo per Camoranesi che due anni fa quando vinsero quella partita incredibile rideva in faccia alla Maratona e prese un accendino facendo finta di fumare? posso fare il tifo per Cassano che quando segnava con la Roma a Firenze venne a riderci in faccia alla bandierina della Tribuna e quest’anno faceva i versi con quel sorrisino alla martaona dopo il gol di Gastaldello? A me non dispiace veder piangere questa gente quindi che vadano pure fuori i Chiellini, i Donadoni e tutti i gufi milanisti. E te la voglio dire tutta che quando Mutu ha sbagliato il rigore io non ho esultato ma sono sicuro che non l’hai fatto neanche tu