Emozionante
Ho avuto la fortuna di presentare tanti momenti viola negli ultimi venticinque anni, in alcuni casi avevo una strizza tremenda perchè non è affatto facile stare con un microfono in mano e parlare ad uno stadio pieno prima o dopo una partita importante: trentamila persone che ti ascoltano e se dici una bischerata o hai un’amnesia o un mancamento, sai che figura.
Ieri è stato uno dei pomeriggi più belli tra tutti quelli, e sono tanti, che la Fiorentina mi ha permesso di vivere da quando ho iniziato a cercare di fare il giornalista.
Il posto: Palazzo Vecchio.
Il libro di Chantal Borgonovo e Mapi Denna: bellissimo e appassionante.
La Fiorentina: Antognoni, Pin, Di Chiara, Pioli, Carobbi, Malusci, Roggi, mi sembrava di giocare anch’io in quella squadra.
Il pubblico: numeroso e partecipativo, con tantissime donne, a conferma che questo è un libro che parla soprattutto d’amore, oltre che di calcio e di dolore.
Il calore delle persone che ho nel cuore: Cristina e i miei figli, seduti in platea insieme agli amici più cari.
Un’ora davvero indimenticabile: grazie Stefano, per me è come se avessi segnato ancora il gol alla Juve al 90°, il sogno di tutti i fiorentini….
Febbraio 6th, 2018 alle 08:35
Ciao David ti rinnovo i complimenti che ti ho fatto ieri alla presentazione del libro. E’ stato un evento veramente emozionante. Il libro è andato a ruba, visto che a fine presentazione era esaurito. Lo comprerò dal Feltrinelli. Alla Signora Chantal ho semplicemente detto “Dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna” Ho usato parole di altri ma le ho dette con il cuore.
Febbraio 6th, 2018 alle 09:31
Complimenti più sentiti
Vdz
Febbraio 6th, 2018 alle 10:21
Bell’evento, davvero toccante.
Ne ho già parlato nel precedente thread e non mi ripeto.
Bravo David, ottima scaletta, tempi giusti.
Volevo salutarti e farti i complimenti di persona, ma non ti ho più trovato.
Febbraio 6th, 2018 alle 11:45
Mi dispiace andare Fuori Tema, ma non so dove pubblicare questo pensiero.
Tutto il mio biasimo per i 6 tifosi giallorossi che, avendo registrato di nascosto Spalletti durante una chiacchierata informale fuori da un ristorante alcuni giorni fa, hanno diffuso i contenuti della conversazione.
Sdegno completo per questi soggetti e per tutti quelli (e sono troppi) come loro, che contribuiscono a far sì che giocatori, tecnici e uomini di calcio si proteggano sempre di più dalla tifoseria (e poi ci si lamenta degli allenamenti a porte chiuse e della distanza delle squadre dal pubblico…).
Se penso all’audio WhatsApp di Borja Valero dell’estate scorsa (trafugato con o senza l’avallo dello spagnolo non importa), mi viene la nausea.
Mi dite con quale coraggio/incoscienza, di fronte a questo crescente delirio di gente che registra, fotografa e filma tutti i ca**i altrui, un personaggio pubblico dovrebbe avere confidenza con dei tifosi sconosciuti, o andare oltre la banalità quando parla?
Questi idioti che sparano sul web immagini di incidenti, di situazioni private e di cose riservate, per avere il loro momento di notorietà da sciacalli, mi dite cos’hanno nel cervello?
In indiretta risposta ai cari Vonci, Fiorellino e Mana che lunedì sera, a Viola nel Cuore, si lamentavano del fatto che la Fiorentina non è più alla portata dei tifosi come una volta…
Cari ragazzi, sveglia: è il mondo che è cambiato! Non solo la Viola e nemmeno il calcio.
La scuola Pilati, dove ho fatto le elementari (quando alle 12.30 di tutti i giorni si usciva da soli e si tornava a casa tra bambini) è adesso circondata da una palizzata oscurante che nemmeno Fort Apache!
E noi insegnanti abbiamo un’infinità di obblighi e limitazioni e protocolli in più su questioni come privacy, prevenzione, segnalazione, vaccinazione, allergie, DSA e sigle infinite di cose di cui tenere conto, altrimenti vai nei casini, ti fanno ricorso ecc., che prima non esistevano nemmeno nella più fervida fantasia.
E questo vale per ogni professione, hobby, attività di volontariato. La complessità e la paura di sbagliare sono aumentate vertiginosamente.
È per questo che me la prendo con chi contribuisce ad accrescere la diffidenza e la distanza tra le persone e tra queste e le istituzioni.
Scusate lo sfogo.
Febbraio 6th, 2018 alle 11:55
Bella iniziativa, David. Per Chantal e i suoi ragazzi Firenze sarà sempre una famiglia
Febbraio 6th, 2018 alle 13:43
Bravo David,
ieri ero fra il pubblico ed è stato veramente emozionante…
Febbraio 6th, 2018 alle 14:04
Amici tutti,
sino a venerdi sera, possiamo evitare (per tre giorni) di dividerci, di litigare, di accusare?
Giochiamo contro la Juventus. Non è solo la nostra “simpatica” rivale. E’, in assoluto la squadra più forte! Vogliamo provare a ricompattare almeno per qualche giorno l’ambiente? Hanno qualche assenza (anche se dotati di due squadre), dopo qualche giorno giocano in champions… Insomma appigliamoci a quel poco che abbiamo…Ricordo dei Fiorentina-Juventus in cui nei sette giorni non si parlava d’altro…
Per i prossimi tre giorni evitiamo di dividerci e, magari, pensiamo a caricare i ragazzi e a trovare qualcosa a cui aggrapparci per non partire sconfitti. Per esempio, dietro, in assenza di Laurini andiamo con la difesa a tre? Simeone lo confermiamo o proviamo con Falcinelli a fianco a Chiesa in 532?
Febbraio 6th, 2018 alle 17:52
David, complimenti per la tua professionalità che hai sfoggiato quando e come era necessario, non c’erano dubbi in proposito.
Una precisazione: il gol che tutti i tifosi viola vorrebbero venisse fatto alla juve è a tempo abbondantemente scaduto, diciamo al 96′, su un rigore che non c’era (ma ora c’è la VAR …..) e fatto ribattere, 1-0 e libidine immensa.
Febbraio 6th, 2018 alle 17:54
Ho avuto l’occasione di essere tra i presenti ieri. Ho avuto la fortuna di conoscere e condividere con la famiglia Borgonovo tappe di un progetto sociale per piccoli pazienti. Grazie anche a te per le emozioni del ricordo di Stefano Borgonovo. A lui va il grazie più forte per la lezione di vita che ci ha lasciato. Gaia
Febbraio 6th, 2018 alle 18:08
Picchio, hai ragione.
Febbraio 6th, 2018 alle 18:37
vado offtopic e mi scuso.
Spero si possa dissentire, civilmente ma in modo forte e incazz…
prima di fiorentina -melma ci siamo sorbiti 15 minuti di un gobbo bianconero di Pratese che ci ha meleggiato e ci ha raccontato la loro forza nella solitudine e minoranza.
Vi giuro che ho spento la radio.
Grazie radio bruno bianconera; David tu hai tutto il diritto di chiamare e intervistare chi vuoi.
Io ho il diritto di non ascoltarti piu’.
un ascoltatore in meno.
saluti
Febbraio 6th, 2018 alle 18:38
gobbo bianconero di prato
Febbraio 6th, 2018 alle 21:26
Giustissimo Picchio.
Solo una precisazione: l’oscuramento alla Scuola Pilati fu fatta alcuni anni fa perché dalle inferriate un piccolo riuscì a passarci nel mezzo. Fortuna volle che fu intercettato da alcune brave persone.
Febbraio 6th, 2018 alle 21:32
Io invece, che odio (sportivamente) la Juventus più di qualsiasi altra cosa al mondo, ho trovato l’intervento di Veronesi, grande scrittore, molto godibile. Ed è per questo che ascolto Radio Bruno.
Febbraio 6th, 2018 alle 22:25
Anch’io ho aprrezzato l’intervento di Veronesi e la decisione di farlo intervenire. Ampliare l’orizzonte.
Ricordo l’intervista al Ciuffi, modello “Le Iene”: alla domanda su cos’era la Juve per lui, rispose “la nemica. Ma la nemica sportiva”.
Grande Mario.
Odio (quello vero) e sport non possono stare insieme, per me.
Febbraio 6th, 2018 alle 22:29
Grazie, Maraschino. Non sapevo dell’episodio. Ma ho visto altri bunker, anche in Valdarno… e quest’oscuramento fa impressione…
Un caro saluto.
Febbraio 6th, 2018 alle 22:50
Questa elettricità… che mi fa godere ancora.
Questo serrare le fila all’ avvicinarsi di un evento.
Freddo cane e non sentirlo, veramente.
Di nuovo non sanno cosa li aspetta.
Di nuovo, sarà più di uno scontro fisico. Sarà un marchio.
Raffaella Carrà…. certe volte Leonardo e` impagabile!!
Ma quanto vi sento tutti dentro!!
I miei duellanti…. questa e` ebbrezza!! Questo e` Baudelaire!!
Leopardi, “..ed ordinata in pria / L’umana compagnia, Tutti fra se confederati estima / Gli uomini, e tutti abbraccia / Con vero amor, porgendo / Valida e pronta ed aspettando aita / Negli alterni perigli e nelle angosce / Della guerra comune.”
Onorato di starvi al fianco. Ancora…. e ancora.
Vessillo Forza e Cuore. Il resto e` Storia
Febbraio 6th, 2018 alle 23:20
Impeccabile Picchio al 4
Vdz
Febbraio 7th, 2018 alle 09:08
L’altro giorno ero presente alla premiazione del brivido sportivo a Federico Chiesa al teatro Monni di campi Bisenzio
C’era Antognoni e non servivano barriere o cavolate simili alla faccia dei telefonini
Quindi d’accordo con Picchio ma la qualità delle persone fa sempre la differenza
Febbraio 7th, 2018 alle 09:11
Gentile Dr Guetta, entro anch’io nel merito della partecipazione dello scrittore gobbo al Pentasport per esprimere la mia opinione.
La scelta della squadra per la quale tifare è una scelta infantile, nel senso che effettuata in genere in età giovanissima, molto spesso casuale, perché determinata dagli amici o dal genitore, ma frequentemente condizionata dal desiderio di stare dalla parte del vincitore, perché questo conferisce, magari inconsciamente, sicurezza e senso di forza. E se il vincitore spesso è il potente di turno, quasi sempre anche prepotente, poco importa, anzi meglio.
La rappresentazione più fedele a questa descrizione è proprio la Juventus che non è la squadra di una città, ma di una famiglia, appunto potente/prepotente, che tramite una squadra di calcio ha visto aumentare il proprio prestigio e ha potuto lenire il senso di frustrazione di tanti operai venuti dal sud e retribuiti malamente, in ossequio al principio del “panem et circenses”.
In contrapposizione a questa scelta c’è l’altra, quella dettata dal desiderio di rappresentare la propria città, i propri colori.
Non so se è una scelta eroica, certo che è sicuramente più nobile della precedente.
QUESTO AVREI DETTO AL GOBBO INTERVENUTO IERI POMERIGGIO AL PENTASPORT, dr Guetta.
Febbraio 7th, 2018 alle 09:25
TRE GENERAZIONI PRESENTI.
Grazie a Picchio che è riuscito a procurarci i biglietti, venerdì sera sarò presente allo stadio con mio figlio e il mio nipotino.
Tre generazioni saranno così presenti a sostenere i viola.
Trovo pertanto del tutto condivisibile l’appello lanciato da Alessio Rui di una tregua tra le due fazioni del tifo viola, nell’interesse di quello che è lo scopo di tutti noi: avere la soddisfazione di far perdere il campionato ai gobbi.
S F V.
Febbraio 7th, 2018 alle 10:05
INTITOLARE LO STADIO NUOVO A STEFANO BORGONOVO
Febbraio 7th, 2018 alle 12:29
Ma un bel salutino a …eschi ?
Febbraio 7th, 2018 alle 12:43
Permetti MauroilGrigio: il mio scopo, da tifoso viola, è quello di battere una squadra forte, prepotente, compratrice e corruttrice di campionati e per questo retrocessa, non certamente di far perdere ad essa il campionato.
Questa tendenza, che il singolo (fisico o gruppo che sia) parli a nome di tutti, come fa anche la sedicente “curva viola”, non mi sembra corretta.
Detto con stima, sia chiaro.
Febbraio 7th, 2018 alle 18:52
È giusto sentire pareri contrastanti ma aprire il Penta con l’intervista a Veronesi no , no davvero. Ovviamente David sei libero di invitare chi vuoi e a qualsiasi ora senza render conto a nessuno ma accesa la radio sono rimasto basito dal sentire un gobbo di m…a parlare in un dialetto a me simile . Tra le tante è uno scrittore che mi “garba” ma il tono strafottente dei gobbi toscani è quanto di più odioso c’è a questo mondo . Per lavoro ne sono circondato e ci devo convivere ma c’è un limite alla sopportazione. Oltre si ravvedono i prodromi del masochismo , ed anche se è vero che come tifoso viola un po’ di Masoch addosso si nota , l’abuso porta alla patologia.
Sposo il pensiero di MauroilGrigio 20 e spero che …….schi venga bellamente ignorato , non vale nemmeno il fiato di fischiarlo , al limite un rutto collettivo
RISPOSTA
Per la precisione, non ho aperto con Veronesi, che è entrato nel secondo blocco, ciao
David
Febbraio 7th, 2018 alle 19:04
Non contenti ci avete anche propinato tale marco scrittore sul bianconero.
Ma stiamo scherzando?????
E poi ha detto delle cose raccapriccianti che non dovevano essere permesse!
Febbraio 7th, 2018 alle 19:26
Caro Birraio, Antonio è di un altro pianeta.
Concordo con te.
E su questo aspetto, credo anche che Firenze sia un po’ sopra la media, nel senso che ha tanta passione ma lascia vivere.
Noi siamo totalmente fuori di testa su altri aspetti, dove ci scanniamo e non lasciamo vivere.
Tutto non si può avere…
Un caro saluto.
Febbraio 7th, 2018 alle 23:16
veronesi, a parte le sue discutibili simpatie calcistiche, è tutto fuorchè un “grande scrittore”.
Febbraio 8th, 2018 alle 05:52
O. T.
Altra plusvalenza
Ntv-Italo venduto a 2,5 miliardi di euro
Febbraio 8th, 2018 alle 06:04
Rientrano nelle casse familiari oltre 500 milioni, sai ora gli anti dv come incavolano!
Tra i francesi che si incazzano
E i giornali che svolazzano
C’è un pò di vento, abbaia la campagna
E c’è una luna in fondo al blu
Tra i francesi che s’incazzano
E i giornali che svolazzano
E tu mi fai, dobbiamo andare al cine
E vai al cine, vacci tu
Ah ma i cine non esistano più
Febbraio 8th, 2018 alle 08:20
Robertodisanjacopino (#24)
Lungi da me l’idea di voler rappresentare gli altri.
Sono però convinto che sarebbe difficile trovare qualche tifoso viola – dopo te e pochissimi altri – al quale non farebbe piacere constatare che lei non ha vinto il campionato per i punti persi con noi.
Sono chiaramente dei surrogati, ma, in tempi di vacche magre, anche di questi possiamo gioire.
Febbraio 8th, 2018 alle 10:01
Non ho sentito lo scrittore gobbo, non so cos’abbia detto.
In quanto gobbo,Avrà detto cose da gobbo, immagino.
Fa strano sentire un gobbo parlare in una trasmissione in teoria viola,
ce ne sono stati altri come Damascelli per esempio, che aveva addirittura uno spazio fisso.
io però comincio a pensare che sia più pericoloso per la Fiorentina dare spazio ai soliti capipopolo deliranti
che hanno contribuito a portarci in questa situazione.
Il gobbo si sa, è un gobbo e ragiona da gobbo.
Danni non ne fa.
Invece gli altri danni ne fanno a sacchettate.
Fosse mia la radio non ci parlerebbero ne i gobbi ne i capipopolo.
Per il bene della Fiorentina.
Febbraio 8th, 2018 alle 10:06
@Mauroilgrigio:
Se non lo vince la juve, lo vince il napoli.
lotta tra le due squadre che mi stanno più sui corbelli.
L’ideale sarebbe vincere contro tutt’e due.
Ma lo scudetto meglio se lo rivince lei,
tanto uno più uno meno non cambia nulla,
siamo abituati.
Se lo vincono i napoletani sai che palle??
Febbraio 8th, 2018 alle 12:08
E qui il Ciuffi si inventò una delle battute più esilaranti che io abbia sentito (giocavano lei contro il Milan se non erro):
“io spero che perdano tutte e due”.
Ma in questo caso la vedo dura e allora scelgo quello che per me è il male minore.
Febbraio 8th, 2018 alle 12:23
Solito discorso del …. di Linus.
Ma tanto, ci siamo abituati.
Febbraio 8th, 2018 alle 13:09
si è vero
ai discorsi del cazzo ci siamo abituati.
ma mi sembra che c’è chi ne fa più di me.
io non faccio danni,
altri ne fanno e di quelli grossi.
danni alla Fiorentina, ovviamente.
Febbraio 8th, 2018 alle 13:48
Razzo !
Febbraio 8th, 2018 alle 17:59
ma Veronesi non è il fondatore di Calzedonia??