Si riparte? E oggi mi emozionerò…
Gran vittoria, sotto tutti i punti di vista.
Tre punti che irrobustiscono la calssifica e tolgono un bel po’ di veleni nella settimana santa, calcisticamente parlando.
Il gol di Chiesa è da ricordare a lungo, un po’ come la frittata di Sportiello, ma alla fine il risultato è giusto.
Mi emozionerò certamente questo pomeriggio alle 17 nella Sala d’arme a Palazzo Vecchio quando presenterò il libro di Chantal Borgonovo e Mapi Danna “Una vita in gioco. L’amore, il calcio, la SLA” perché quel Fiorentina-Milan di quasi dieci anni fa, con Roberto che al Franchi porta in giro Stefano in carrozzina è stata la radiocronaca più difficile della mia vita.
Un groppo in gola mi ha accompagnato in quei minuti in cui Stefano salutava chi gli voleva bene, ed eravamo tantisismi.
Ci saranno, oltre naturalmente alle autrici, anche Antognoni e Pioli, tanta Fiorentina di ieri e di oggi, ma soprattutto è come se ci fosse lui, Stefano, pronto a fulminarci con una delle sue battute.
Sarà molto bello e molto difficile, però è un grande onore poterlo fare dopo aver raccontato replica orologi tutti i suoi gol con la maglia che più ha amato.
Febbraio 5th, 2018 alle 07:30
Fiorentina Inter 4 a 3,ero in curva Fiesole a vedere la partita e me lo fece li sotto infilandosi fra lo zio Bergomi e Zenga,bei ricordi,ritornando alla partita di ieri ,come faceva notare Shintaiwaza nel post precedente,e’ inutile affannarsi a dare responsabilità eccessive sul gol subito a Sportiello se manca l’ uomo sul primo palo,sennò ‘ un vu n’avete mai giocato a pallone.
Forza Viola Sempre
Febbraio 5th, 2018 alle 07:52
La prima parte del post che condivido solo per i 3 punti mi pare una provocazione
Molto importante èd emozionante la parte su Borgonovo
Febbraio 5th, 2018 alle 08:00
Diciamo semplicemente che siamo a 9 punti dalla quota tranquillità.
Chiesa ha fatto davvero un gran gol, Sportiello invece dovrebbe spiegarci dov’era sul calcio d’angolo del gol. E soprattutto: non si mette più un uomo sul primo palo quando vengono battuti i corner?
Pensiamo ai gobbi, adesso, sperando in una prova d’orgoglio dei nostri ragazzi.
Febbraio 5th, 2018 alle 08:12
A me Sportiello non entusiasma, ma l’uomo sul palo lo si mette dall’età dei primi calci. Inspiegabile che ieri nessuno sia andato sul palo. Amnesia inqualificabile.
Per il resto prendiamoci il risultato fondamentale prima di Juve e Atalanta. Ma per cortesia non ricominciamo a guardare la zona Europa.
Febbraio 5th, 2018 alle 08:13
Gran vittoria?Partita penosa giocata da due squadre scarse.
Febbraio 5th, 2018 alle 08:37
Vittoria fondamentale. Comunque, abbiamo giocato molto peggio di come abbia giocato il Benevento ieri sera contro il Napoli, e questo mi preoccupa. Certo, meglio giocare male e vincere che giocare bene e perdere, ma la pochezza tecnica palesata da vari dei nostri giocatori mi ha lasciato perplesso. Posso capire che il nervosismo ti faccia sbagliare un passaggio facile o fare un tiro affrettato e centrale, ma qui si parla di stop imperfetti, di non riuscire a saltare l’uomo (a parte Chiesa), di pessimi controlli, di sparare la palla in avanti senza guardare ecc. Fossi Pioli mi preoccuperei meno della tattica e più della tecnica, in allenamento, anche se immagino che lui si aspetti che dei giocatori arrivati in serie A certe cose le sappiano fare.
Prendiamo questi tre punti e speriamo che venerdì i nostri suppliscano con l’impegno alla scarsezza tecnica.
Febbraio 5th, 2018 alle 08:45
Buongiorno David, ricordo bene quella partita con Stefano in campo….. la presentazione di oggi è aperta anche al pubblico? Vorrei tanto essere presente.
RISPOSTA
Sì, è aperta al pubblico, ciao
David
Febbraio 5th, 2018 alle 09:10
Mi sarebbe tanto piaciuto esserci stasera ma non posso, un’emozione particolare il ricordo di Stefano.
Febbraio 5th, 2018 alle 09:10
Bisogna fare punti in ogni modo.Ormai per quest’anno credo che di calcio vero a Firenze con Corvino e Pioli se ne vredà molto poco.Ne mancano 9 di pp e per ora benevento hellas,Spal sono lontane.Anche ieri lampo eccezionale di Chiesa a parte,sembrava” lo strazio dello zio in ozio!”Quanti scarzignudi da una parte e dall’altra.Ora occhi e nervi saldi puntati su venerdi.
Febbraio 5th, 2018 alle 09:12
“Sarà molto bello e molto difficile, però è un grande onore poterlo fare dopo aver raccontato tutti i suoi gol con la maglia che più ha amato.”
Sono convinto che, nel momento della malattia, abbia amato più la gente che la maglia.
Solo qui poteva trovare il calore necessario per combattere. E quella sera ho partecipato, e mi sono commosso, come persona e non come tifoso, perchè la sua lotta non dovesse avere un colore.
Spero di esserci, e in ogni caso compreremo in tanti i libro di Chantal.
Febbraio 5th, 2018 alle 09:34
Solo tre punti di vitale importanza. Prestazione piuttosto scialba che non lascia speranze per il confronto con i gobbi.Non riesco a capire perche’ in porta non venga schierato il polacco che e’ nostro a tutti gli effetti ed e’ molto piu’ forte di Sportiello che siamo orientati a riscattare per il giubilo orobico.Per venerdi abbiamo bisogno di gente determinata e cattiva,cambierei Benassi per Dabo ed in avanti schiererei come punte Chiesa( deve giocare vicino alla porta) e Falcinelli con alle loro spalle Simeone.
Febbraio 5th, 2018 alle 09:43
Onore a Stefano Borgonovo e bellissima iniziativa da applaudire. Queste sono le cose importanti nella vita. Per quanto riguarda ieri, una rondine non fa primavera, soprattutto se questa rondine (il goal di Chiesa e la visita dei Della Valle) sono frutto di estemporaneità. La squadra purtroppo è veramente imbarazzante e solo un Bologna messo ancora peggio in campo e la prodezza di un singolo, hanno permesso ciò. Benassi e Simeone sono allo stato attuale degli oggetti misteriosi. Inutili ed impalpabili, neanche cattivi. Biraghi e Laurini s’impegnano, ma vi sembrano giocatori da serie A? Purtroppo venerdì sera ripiomberemo nello sconforto. Meglio andare al cinema.
Febbraio 5th, 2018 alle 10:24
Ho letto il libro un mesetto fa.L’ho lettp con i brividi dentro e fuori , perchè non era un romanzo qualsiasi, era , anzi è una storia vera , di cui conosci gia il finale.Non mi vergogno a dire che spesso mi ritrovavo a piangere…però è un libro assolutamente da leggere , perchè ci insegna davvero tanto.Purtroppo oggi sono di turno a lavorare….un abbraccio a Chantal, una grande donna.
Febbraio 5th, 2018 alle 10:26
E chi se lo dimentica il meraviglioso Stefano ….
Umberto Alessandria
Febbraio 5th, 2018 alle 10:42
la ricordo bene quella partita.
ero allo stadio con mio figlio grande, che all’epoca aveva solo 5/6 anni. quando si girò per chiedermi qualcosa notai che aveva gli occhi lucidi anche lui. il pathos fu veramente immenso in quella serata.
mike
Febbraio 5th, 2018 alle 10:44
Oh, il Sassuolo ha perso SETTE A ZERO, diconsi sette a zero, 7!
Direi imbarazzante, aggettivo qualificativo del verbo imbarazzare, molto in voga nei siti viola per definire le squadre perdenti contro la fiorentina.
Ritenendo personalmente indegna la sconfitta con il Verona, frutto di fattori esterni indecifrabili, almeno per ora, noto con piacere la presenza di molti intenditori che definiscono scialba, moscia ecc. la partita di ieri, definendo Chiesa nullo o quasi, gol a parte ed altre strunxate similari.
Bene, cari tifosi del Barca, il camp nou vi aspetta, perché sprecate tempo ed energie a seguire una squadra che NON vi piace per niente?
Certo se il gol di Chiesa lo faeva Dybala i voti alti si sarebbero sprecati…
Il Sassuolo ha perso 7 @ zero, pensateci.
Febbraio 5th, 2018 alle 11:12
Loro con Verdi e noi senza Chiesa come sarebbe andata a finire?
Non capisco perché non si provi a mettere dentro gente che da del tu alla palla rivoluzionando l’assetto tattico (penso a Saponara,Esserych,o Lo Faso) e rischiandoli anche con ruoli inventati (vedi il secondo Pirlo)
Febbraio 5th, 2018 alle 11:33
Vedi caro Filippo@5 se la Fiorentina avesse perso o pareggiato, avresti detto che SOLO la VIOLA sarebbe stata scarsa. E invece (CUCU !) abbiamo vinto e allora ti tocca dire che anche il Bologna è scarso per minimizzare la vittoria.
Ma io dico …. ma quando la smettete di essere così ridicoli?
Alberto
Febbraio 5th, 2018 alle 11:36
Ti posso dar ragione per il risultato, importantissimo.
Per il resto pura mediocrità, non è che si vedono miglioramenti dal punto di vista della qualità.
La squadra può vincere o perdere ma rimane scarsa.
La parte su Borgonovo, condivisibile in pieno.
Febbraio 5th, 2018 alle 11:51
Grandissimo evento quello di oggi:Borgonovo mi è sempre vicino:mio padre aveva la sclerosi multipla terribile quanto la SLA.
Sulla partita apprezzo il tuo entusiasmo:grande vittoria cioè bene i 3 punti anche se la prestazione è stata poco convincente.E’ necessario essere ottimisti:
a me la frittata piace ma se Sportiello ci ha messo le uova le cipolle mi sembra ce l’abbia messe Badelj che era o doveva essere sul primo palo.
Ieri Saponara non ha sbagliato niente!Non ha giocato?Comunque non ha sbagliato.
Venerdì mi aspetto una buona prestazione:ma che problemi ho se la Juve non mi è così antipatica come la Roma e il Milan?Che disturbi mentali ho se preferisco che vinca lei lo scudetto e non il Napoli?
Febbraio 5th, 2018 alle 12:05
8 ottobre 2008, stadio zeppo, Baggio che porta la carrozzella di Borgonovo per tutto lo stadio, mostri sacri del nostro calcio più bello come Baresi, Maldini, Costacurta, Donadoni visibilmente commossi, serata indimenticabile……
Febbraio 5th, 2018 alle 12:24
con tutto il rispetto per Borgogol
vado OT e torno a parlare dei commenti sulla partita di ieri
ma un vu siete mai contenti?
e si perde, e si è peros
e si vince, sì ma s’è vinto male e domenica ci asfaltano
io dico solo che le partite iniziano da 0 a 0
e comunque
6 gennaio 1980, Fiorentina-me..e 2 a 1, Sacchetti e Tendi
o se si ripetesse?
poi, via, il sassuolo è la succursale delle zebre, pensavate che avrebbero giocato alla morte?
Febbraio 5th, 2018 alle 12:40
X16 Antico
grandissimo,belle parole, condivido!
Febbraio 5th, 2018 alle 12:41
Non posso esserci stasera, ma c’ero quella volta…la B2 sotto la Fiesole, tutti ad applaudire e nessuno che riuscisse a parlare… Emozioni indimenticabili
Febbraio 5th, 2018 alle 12:48
Libro che comprerò , speriamo di poter dare un calcio nel culo alla stronza.
Una delle malattie piu brutte che abbia mai visto.
Onore a te Guetta e se puoi porta un’abbraccio quella GRANDE donna.
Se ripenso alla B2 e a tutte le emozioni che ci ha dato mi vien da piangere.
Febbraio 5th, 2018 alle 12:54
Calcio d’angolo battuto da Baggio, Battistini prolunga di testa e Borgo-gol che sempre di testa gliela insacca ai gobbi al novantesimo. 2 a 1 e a casa. Ero in maratona e mi ritrovai dieci file più sotto, ad abbracciare chiunque ci fosse nei pressi, urlando come un pazzo. Penso che certe volte valga la pena vivere solo per momenti come quello.
Dai un bacio alla signora Chantal.
Ieri tre punti che ci volevano. Si è giocato male? Pazienza, la vittoria vale lo stesso tre punti. Si giocherà meglio un’altra volta. Forse.
Venerdì sarò al lavoro 14-22 (figuriamoci se trovi un cambio per quella partita, chi è libero, giustamente, se la guarda. A volte è toccato a me, stavolta no), ma sogno una cosa soltanto: undici figli di buona donna, con la bava alla bocca, che accerchiano l’arbitro ogni volta che ci fischia contro, che menano senza troppo ritegno, incitati dal primo minuto al novantesimo, da uno stadio stracolmo, con gli occhi iniettati di sangue. Un sogno, appunto.
Il risultato? Boh. Se si perde credo non si stupiscano in molti, se si vince vuol dire che allora, forse, Dio esiste davvero.
Febbraio 5th, 2018 alle 12:55
Se non ricordo male fu .montato una specie di palco in fiesole dove fu accompagnato borgo-gol. Poi Baggio che spingeva la carrozzina. Fu una serata da brividi veri. I messaggi scritti con gli occhi da Stefano, Gullit atterrito, ringrazio Dio di esserci stato. Non dimenticherò mai e lo porterò sempre nel cuore.
Febbraio 5th, 2018 alle 13:09
Ore 13.00, sullo schermo mi appaiono 24 interventi.
I precedenti, con i viola perdenti quasi 500.
Dovete ammettere che l’evento pone delle domande.
La circostanza si è verificata anche in passato ma non con questa importanza. Indico il fatto che è inoppugnabile a differenza delle interpretazioni.
Faccio notare che la prodezza di Chiesa è l’epilogo di un’azione corale con lancio illuminante di Badelj. Parlare del Benevento che ha messo in crisi il Napoli appare del tutto pretestuoso. La simpatica squadra campana ha 7 punti. Un saluto a tutti.
Febbraio 5th, 2018 alle 13:13
Non c’ero, al Franchi, in quella bellissima serata di cui ricordo di aver visto le immagini in TV.
Bellissima iniziativa, stasera, in Palazzo Vecchio: presente.
Febbraio 5th, 2018 alle 13:14
I limiti tecnici della squadra li conosciamo, per questo sono ancora più importanti la serenità e la fiducia dell’ambiente, e questa vittoria è fondamentale per tornare a rivedere un po’ di luce in fondo al tunnel e mettere a tacere per qualche giorno le polemiche.
Contro la Juve ci vorrà però ben altra grinta per non rischiare di finire asfaltati come il Sassuolo.
Per quanto riguarda la famiglia Borgonovo, ammiro con tutto il cuore le loro iniziative, ma non posso nascondere che pensare a Stefano mi mette sempre tanta tristezza…non solo per le sofferenze che ha dovuto affrontare fino alla morte, ma anche perchè metto a confronto Uomini come lui, con la U maiuscola, con le figurine tatuate e palestrate che calcano i campi di oggi. Quanto mi manca il calcio di 30 anni fa…
Filippo da Prao
Febbraio 5th, 2018 alle 13:25
Io ho visto solo circa 30 minuti del secondo tempo. Mah, a me è parso che la Viola fosse padrona del campo. Gran palla di Badelj per Chiesa e bellissimo goal, poi Piioli si è messo a tre dietro e partira controllata tranquillamente.
O che quando si vince è sempre demerito degli altri e non merito nostro? Dal poco che ho visto mi è sembrato di rivedere la Viola pre-sosta e mi sa che se un ci si faceva del male da soli con il Verona si sarebbe vinto.
Comunque quel Milenkovic sembra tanta roba. Venerdì tutti uniti che si può fare.
Febbraio 5th, 2018 alle 13:42
#20 Magallo
Caro amico viola, io un’occhiatina me la farei dare: violitudine, antigobbità, globuli viola ecc.
Non trascurare la salute! 🙂
Febbraio 5th, 2018 alle 13:47
Vorrei parlare un momento del gol di Federico Chiesa, il nostro giovane campioncino… quello dell’1 a 2…
Invito a guardare e riguardare il suo “taglio” dalla fascia, verso l’area di rigore… Rallenta per non finire in fuorigioco e poi Badelj che gli serve un pallone non facile da raggiungere, perché la distanza tra il difensore del Bologna e la palla, è inferiore rispetto alla posizione del nostro Federico…
Ma lui innesta la “valvola booster” e fa una progressione degna di un centometrista verso quella palla…
Dopo aver letteralmente “bruciato” sul tempo il difensore, dopo aver fatto quella incredibile accelerazione, “accarezza” la palla con la punta del destro, quel tanto che basta per fare un tunnel al suo avversario e “lanciarsi” in posizione di “sparo” col sinistro… non pago di tutto questo, vede arrivare con la coda dell’occhio il secondo difensore… finta di tiro… secondo difensore “a diacere in terra”, come si dice nella nostra amata Firenze e ancora non basta, perché dopo quella finta, produce l’ultimo capolavoro… finge di incrociare il tiro sul palo più vicino, spiazzando letteralmente il portiere, mettendolo a sedere in terra come in un calcio di rigore e… a questo punto, potrebbe tranquillamente appoggiarla con un ordinario “piattone” di sinistro… invece no!…
Federico carica un sinistro di rara potenza e di “collo pieno” la insacca nel “sette” opposto, a levare come si diceva un tempo “la ragnatela”!…
Che gol, porca di quella miseria!!!…
La partita, come hanno detto altri nei loro interventi, non è stata un granché, ma ragazzi… il gol di Chiesa è stato davvero un capolavoro di potenza e tecnica!… vale tre partite messe insieme!…
E ora vorrei parlare un momento del nostro Stefano Borgonovo…
Qualcuno ha già citato il 4 a 3 contro l’Inter, con Zenga che ancora, a distanza di decenni, non riesce a comprendere come Stefano gli si sia letteralmente “materializzato” dietro le spalle, gli rubi il pallone e lo insacchi sotto la Fiesole, correndo poi in un boato assordante (a quei tempi c’era il pienone in tutti i settori) verso i compagni, con un sorriso che la diceva lunga su cosa pensasse in quel momento… GRANDE STEFANINO!!!… che ricordo fantastico!… 🙂
Io invece voglio parlare della via a lui dedicata… per intenderci quella alle “Due Strade”… quella via isolata dove c’è molto verde… la via dello “stadio” delle Due Strade…
Io personalmente non trovo giusto che il nostro Stefano, venga ricordato “fuori le mura” della nostra amata Firenze e ogni volta che passo da lì per lavoro, quando per esempio torno da un tour nel Chianti, per evitare il semaforo che dalla via Senese svolta a destra in via del Gelsomino, quando leggo il nome della via a lui dedicata, provo un moto di profonda tristezza e mi chiedo se non fosse più giusto dedicargli lo spazio retrostante la Curva Fiesole, chiamandolo Piazzetta Stefano Borgonovo, affinché, ad ogni gol della Fiorentina, potesse “sentire” il boato di gioia di Firenze, anziché relegarlo lì, da solo, come non lo è mai stato, sia quando era un bel centravanti, che quando un male bastardo chiamato SLA, lo ha ridotto su una sedia a rotelle per lungo tempo, prima di portarcelo via…
Ma sia ben inteso, senza mai togliergli quel coraggio e quella dignità, che lo hanno contraddistinto fino all’ultimo suo respiro…
CIAO STEFANINO… ci manchi a tutti… ci manca la tua simpatia… ci manca il tuo coraggio…
L’Antigufo
Febbraio 5th, 2018 alle 13:54
Mi spiace andare OT.
Ieri abbiamo vinto, ci voleva un gol di Chiesa. Gil Dias secondo me non è andato male come ho letto da più parti; a me personalmente non è dispiaciuto neanche Gaspar, sarò strano io. Sul portiere non mi pronuncio perché non ho avuto modo di rivedere i filmati, diretta a parte, e non ho capito se l’uomo sul palo si sia spostato male o no; mi è parso comunque piuttosto goffo e sorpreso.
Il comunicato dell’1926 è ancora una volta delirio puro: 1) accusa la Fiorentina di comminare multe, quando è spesso la società viola a pagarne per scoppio di petardi e simili 2) pensano davvero che la Fiorentina controlli la questura, qui un qualche giornalista dovrebbe chiedere direttamente alla questura per dimostrare l’infondatezza e l’assurdità dell’ipotesi 3)come in ogni schema di propaganda, l’1926 in testa al manifesto si firma “Curva Fiesole” (quando in curva Fiesole tanti dissentono da loro), mentre nel testo parla addirittura della nostra tifoseria, come se tutti la pensassero all’unisono con loro; 4)ancora una volta si muovono accuse gravi ai Della Valle, non supportate dai fatti: di profitti non ne risultano da nessuna parte, la speculazione vorrei sapere quale sarebbe(suppongo, come da me molte volte ipotizzato, la questione stadio-mercafir), sfruttamento dell’immagine può darsi se inteso in termini di fama spicciola, ma non certo legata alla loro produzione nel settore scarpe e moda, oppure qualcuno può confutarmi e dimostrarmi che tengono una linea di moda “Firenze” o “Florence”?
Forza viola
Febbraio 5th, 2018 alle 14:11
A completamento del mio post precedente:
http://www.youtube.com/watch?v=h_XOHIvJ2T4
Quello che segue, è una sorta di “reperto” storico, nel quale sono presenti:
– 90° minuto
– Marcello Giannini +
– La mascotte di Italia ’90
– La Fiesole “works in progress”
– Stefano Salvatori +
– Stefano Borgonovo +
http://www.youtube.com/watch?v=Q0YnJH3c2Sk
L’Antigufo
Febbraio 5th, 2018 alle 14:12
E il mitico Paolo Valenti, tifoso “silenzioso” della Fiorentina… quasi dimenticavo!…
L’Antigufo
Febbraio 5th, 2018 alle 14:49
Ho letto adesso il delirante comunicato degli 1926, a cui ovviamente l’antiviola “Violanews” dedica l’apertura. Fermateli, quelli sono ormai al delirio. E questo sarebbe tifare la Fiorentina? ragazzini ridicoli che boccerebbero in quinta elementare.
Se ne escono così dopo una vittoria e prima della sfida con la Juve. Stessero a casa che è meglio, se ne fa volentieri a meno.
Indefinibili.l La vergogna della Fiorentina, altro che i DV.
Febbraio 5th, 2018 alle 14:57
La situazione del calcio a Firenze mi risulta molto chiara in questo momento: esiste una proprietà che, dopo aver capito che lo stadio nuovo non è una priorità della città, si è ritirata dagli investimenti a lungo termine limitandosi ad amministrare le spese correnti delegando i propri manager sul luogo.
Gli obiettivi sono il rientro dal debito creato con gli investimenti degli anni dorati, in cui si cercava il piazzamento in Champions e una posizione in classifica che permettesse di non avere angosce di retrocessione e neppure rischi di qualificazione alla coppa principale, dovendo altrimenti in quel caso ricominciare ad investire a lungo termine.
Obiettivi lucidissimi, ottimamente inquadrati.
Corvino, ottimo per il riequilibrio del bilancio, appena sufficiente per molte scelte effettuate del parco giocatori, dannoso per la gestione dei rapporto con i tifosi, è stato riassunto quale figura centrale del comparto manageriale, il resto dei colleghi sono a lui funzionali, ma per l’opinione pubblica risultano figure risibili, addirittura i meno invisi vengono visti come semplici cuscinetti buoni tra la tifoseria imbestialita e la proprietà aventiniana.
La tifoseria organizzata, delusa da una proprietà ricchissima di capitali e di fama indiscussa di top-management, ma incapace di proporsi ai massimi livelli italiani (idea guida: “se non vinciamo niente neppure con questi tycoon, non vinceremo mai più”), ormai ha rotto ideologicamente con la proprietà, mentre la tifoseria non organizzata, dopo anni di campionati soddisfacenti, anche se mai vincenti, al momento della sparizione fisica dei proprietari, non solo dagli spalti, ma addirittura dagli spogliatoi e quindi dai propri dipendenti, comincia a chiedersi se non debbano essere loro i più offesi, non avendo mai rivolto critiche pesanti nè tantomeno offese orali o scritte al duo permalosissimo, pur avendo continuato a sostenere la squadra (costoro contestano andando sempre meno allo stadio).
Sabato grossi peana ai proprietari alfin ripresentatisi in trasferta a conoscere i nuovi acquisti estivi (!) e invernali, mentre lo scopo potrebbe essere stato semplicemente di fare in modo di non scendere troppo in basso in classifica, tanto da compromettere la buona vendibilità della società (con gli imprenditori fiorentini messi allo scoperto e stanati nella loro tirchieria fin dalla dichiarazione estiva del GrandePermaloso).
Vedremo le prossime puntate.
Personalmente mi diverto poco in generale, confido di battere la Juventus tra qualche giorno e spero ci si possa rilanciare verso quel settimo posto auspicato da me fin dall’agosto scorso.
Povero illuso?
Febbraio 5th, 2018 alle 16:03
Io credo che allo stadio, specie quando si gioca La Partita, i veri tifosi viola ci debbano essere solo e soltanto per incitare la squadra, specie negli anni in cui la distanza tecnica tra le due squadra è abissale.
Ed è capitato di vincere anche in simili situazioni.
Gli altri discorsi teniamoli per i giorni in cui non si gioca.
Comunque in alcune partite non è che la squadra aveva dato l’impressione di essere particolarmente scarsa(e, all’opposto, neanche particolarmente forte).
Ce la dobbiamo giocare partita per partita (ognuna fa un po’ storia a sè e spesso contano gli episodi per indirizzarla).
L’obiettivo deve essere quello di valutare bene su quali giocatori impostare la vera ricostruzione, che dovrebbe avvenire a luglio (possibilmente entro l’inizio del ritiro, non a campionato in corso e mettendo insieme almeno 18 giocatori degni della maglia, esclusi i portieri).
Febbraio 5th, 2018 alle 16:04
X Antico
Nessuno pretende il Barça, a me sarebbe bastato il Benevento di ieri sera, lo ripeto. E comunque tra il Barça e la Viola scialba di ieri ci saranno pure delle vie di mezzo. O ti sei divertito ieri? Perché non c’è bisogno di essere intenditori per dire che abbiamo giocato male.
Ad ogni modo, ci farei la firma a rigiocare di m…a venerdì e fare tre punti.
Febbraio 5th, 2018 alle 16:40
Comunicato dell’1926 delirante.
parlano di sfruttamento… ridicoli più del solito
bei tempi quando la politica non entrava in Fiesole
Febbraio 5th, 2018 alle 17:25
Grande Borgonovo..
I 2 goal all’inter….ma il gol del 2 a 1 alla juve al 90 ancora oggi mi emoziona.
Febbraio 5th, 2018 alle 21:39
Eccoci, nel momento più delicato i bimbetti politicizzati del 1926 escononfuori con un comunicato che non so se sia oiu’ idiota o ridicolo.
Questi sono il male di firenze e della fiorentina, altro che DDV sono questi quelli da cacciare dalla Fiesole!!!
Meno male non dovevano avere secondi fini… basta leggere il delirante e irrispettoso comunicato scritto come sempre in un italiano maccheronico.
Ora aspetto la difesa a spada tratta di questi burattini da parte dei soliti noti…
Vdz
Febbraio 5th, 2018 alle 21:43
CONFLITTO DI INTERESSI
Stasera al Pentasport ho ascoltato Brovarone accusare il DS della Fiorentina di aver comprato 2 giocatori pagandoli fior di milioni, mentre lui ne proponeva un altro (di cui non ho compreso il nome) che sarebbe stato possibile acquistare a molto meno (circa 5 milioni).
Ma se le cose stanno così, se cioè il nostro opinionista ha rapporti di lavoro con la società viola, non è possibile ravvisare nella faccenda una sorta di “conflitto d’interessi”. NON è possibile che le sue opinioni, pur in perfetta buonafede, siano filtrate da questa particolare condizione?
**********
ONORE AL MERITO
Venerdì sera mi è capitato di accendere la TV mentre iniziava il secondo tempo di Empoli- Palermo, giusto in tempo per vedere il 3° gol dei toscani.
A me il presidente dell’Empoli sta cordialmente antipatico, soprattutto quando cerca di fare dell’ironia, ma ho piacere che la squadra azzurra torni in serie A forse perché sento la toscanità come un valore. Probabilmente per questo non ho difficoltà ad affermare che quel gol è stato un autentico gioiello, degno di grandi squadre addirittura come il Barcellona, almeno alla pari con il gol di Chiesa, ma con il marchio di fabbrica di tutto l’attacco empolese e non di un solo artefice e questo, a mio parere, lo rende ancor più prezioso.
Febbraio 5th, 2018 alle 22:32
Gli ossessionati dagli unonoveduesei.
Qui sopra é una patologia diffusa.
Febbraio 5th, 2018 alle 23:16
@ 35 L’Antigufo
Mi permetto di arricchire il tuo suggestivo reperto approfittando della mia data di nascita:
Giornalista : Beppe Pegolotti
Allenatore : Luigi Ferrero che pose le basi difensive della mitica Fiorentina 1955/56
Preparatore: Prof.Alberto Baccani grande recuperatore dei viola acciaccati(Non riuscì purtroppo a recuperare Roggi Moreno)
Ho omesso ovviamente gli allenatori legati agli unici due scudetti viola. Scusa il mio intervento, un caro saluto.
Febbraio 5th, 2018 alle 23:34
Controcomunicato:
***Venuto a conoscenza dell’ennesimo triste comunicato dei siddetti “Lenzolai Anonimi”, il neonato Comitato Antilenzòlo, autocostituitosi naturalmente in data odierna, assodato l’ormai irreparabile stato di frantumazione degli zebedei di molti che vorrebbero recarsi allo stadio per vedere partite di calcio e non squallidi e reiterati teatrini, che vengono proposti e riproposti in varie in varie forme anche nei giorni a seguire,
HA DECISO
in luogo dell’incontro di calcio Fiorentina-Innominabile, che si terrà venerdì 9 febbraio 2018 presso la “Lenzòlo 1926 Arena” del Campo di Marte, di lanciare l’iniziativa “un enorme peto vi sommergerà, tutti allo stadio col ventilatore”.
Tale iniziativa, consiste nel far nutrire per tutti i giorni antecedenti, fino a un’ora prima del fischio d’inizio della partita, con legumi, in prevalenza fagioli zolfanelli e ceci, tutti coloro che vorranno unirsi al Comitato Antilenzòlo est. 2018 nel perpetrare detta iniziativa.
Il Comitato Antilenzòlo comunica inoltre che, in luogo del sopracitato avvenimento sportivo, verranno allestiti degli appositi stand fuori dello stadio (parcheggio antistante la Maratona), che distribuiranno i ventilatori con relative Duracell e, per chi volesse farsi un “rinforzino di gas” prima di arrivare ai tornelli, ulteriori piatti di lenticchie e cotechino.
Si invitano dunque, tutti coloro che aderiranno all’iniziativa, per ogni accenno di coro delirante, o anche al primo accenno di innalzamento di lenzòlo polemico da parte dei siddetti Lenzolai Anonimi, ad accendere i ventilatori in dotazione, orientarli verso la parte di curva fiesole “incriminata” e dare inizio a un tripudio di forti e squassanti peti (se son silenziosi ancora meglio), affinché ad ogni tentativo di riprender fiato per polemizzare, lorsignori si rendan conto della portata della nostra “ira posteriore di protesta”.
Si invitano infine gli incolpevoli abitanti del Viale Fanti lato curva fiesole, a tener chiuse le finestre, durante tutto lo svolgimento della partita.
Grazie.
Firmato:
Comitato Antilenzòlo est. 2018
P.S.: David, l’è solo per ruzzare un pochinino… un mi scancellare con la cimòsa… 😉
Febbraio 5th, 2018 alle 23:41
Molto bella, toccante e utile la cerimonia in Sala D’Arme oggi.
David ha ben presentato l’evento ed intervistato i molti ospiti, intervenuti ad ascoltare Chantal Borgonovo e Mapi Danna, co-autrici del libro.
Sinceramente, devo dire che ho apprezzato tutti gli interventi: da quelli più istituzionali (assessore Vannucci, Antognoni, Pioli) a quelli più camerateschi (Di Chiara e Pin).
Presenti, tra gli altri, anche Carobbi, Malusci e forse altri viola che ora non ricordo.
Il messaggio di dignità e forza che è stato trasmesso in primis da Chantal Borgonovo e riverberato da tutti è stato molto bello. Sono felice di aver partecipato.
Al termine, piccolo rinfresco per tutti.
Dirò una banalità, ma incontrare da vicino le persone “pubbliche” permette di cogliere in modo molto più profondo e significativo la loro umanità. Si possono avere idee diverse, ma incontrarsi, uscendo dalla distanza mediatica o dalle proprie posizioni, unisce, fa ritrovare elementi comuni.
Vorrei consigliarlo ai compagni di passione viola dell’1926, nel cui comunicato mi pare invece di cogliere posizioni rigide, arroccate, che credo sarebbe molto importante superare.
Febbraio 5th, 2018 alle 23:46
@Classe 1937 Mi spiace rispondere sempre a te,e non ne faccio una questione personale come tanti qua dentro credimi.Non capisci in senso ironico i pochi posto allo spunto di David.Secondo me l’argomento trattato mette fortememte off topic tutto’cio’ che e’ esterno al Grandissimo Stefano.Ritengo che i commenti alla sfolgorante vittoria di ieri per un giorno possano lasciare spazio ai ricordi e ai pensieri per Borgonovo per la SLA e per tutte quelle malattie incurabili che purtroppo hanno colpito e colpiscono ogni famiglia.Oggi ho pensato spesso a quella partita di 10anni fa,lo stadio pieno e commosso,la B&B e alla mia vita che da allora e’cambiata totalmente.
Febbraio 6th, 2018 alle 00:19
E io ero in piedi nel parterre di tribuna, proprio davanti al guizzo di Borgonovo che ad un secondo dalla fine si infilava nel passaggio all’indietro di Bergomi a Zenga, con accanto un mio amico tifoso dell’Inter, che avevo avuto ospite a pranzo!
Ricordi imdimenticabili come quelli citati da Guetta che voglio ringraziare per la sua partecipazione all’indimenticabile serata con Baggio e per tutto quanto ha fatto per la fondazione.
Anche ieri è stata una bella emozione vedere il gol capolavoro di Chiesa, anche se il ragazzo, per la sua tecnica ed il suo vigore fisico,è parso come un corpo estraneo al resto della squadra e come tale purtroppo spesso si comporta. Comunque si è vinto e quando si vince tutto appare più roseo e foriero di buoni auspici.
Febbraio 6th, 2018 alle 08:07
#47 Comitato Antilenzòlo
Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha…
😀 😀 😀
Sto morendo…
Standing ovation per te, chiunque tu sia (ma un sospetto ce l’ho…)
100 di questi post, ragazzi!
Tutti al Franchi, armati “dentro”!!!
Febbraio 6th, 2018 alle 09:25
Zachini, ora gli 1926 sono anche politicizzati?
Che leone da tastiera che sei!!!
Illuminaci: di quale schieramento sarebbero?
Febbraio 6th, 2018 alle 09:38
Ma che ti devo rispondere? Contento tu…
PS rileggiti, se vuoi, la prima parte del commento n. 33 di Antigufo, il calcio è quello, a mio parere, con tutta la simpatia per il Benevento.
Febbraio 6th, 2018 alle 09:55
@ 49 IL PRESIDENTE
Spero che tu abbia ragione, apprezzo il colloquio da te instaurato. E’ importante mantenersi nei limiti dell’educazione e del rispetto reciproco. Condivido il tuo ricordo del Nostro Stefano. UN caro saluto.
Febbraio 6th, 2018 alle 10:05
Cari tifosi da tastiera. Lasciate perdere le vostre critiche del c@zzo e godetevi questi due filmati:
https://youtu.be/euEC4wGpVCk
https://youtu.be/Q0YnJH3c2Sk
Febbraio 6th, 2018 alle 11:31
per Alessandro B. 55
grazie, mi sono emozionato!
un grande Baggio e un grandissimo Stefano!!!
Febbraio 6th, 2018 alle 11:33
OT
in questo blog ci dovrebbero essere più Antigufo e meno vibennal.
Febbraio 6th, 2018 alle 11:35
Zachini te lo dico con calma davvero. Stai debordando su confini che sono offese, calunnie e cose che non hanno senso. Credo che tu debba interpellare qualche tuo amico avvocato, tu hai il diritto di essere contro, di dire quello che vuoi. Ma nessuno ti da il diritto di offendere, calunniare, dire quello che ti pare, nascondendoti dietro un nick. Credo che tu abbia passato il limite. Poi a me dimmi quello che vuoi, offendimi, ironizza, perchè si parla di calcio e ho le spalle larghe e perdonami un uso migliore del tuo, dell’ironia. Ma non tutti siamo uguali e quando dai di idioti, pagati, politicizzati, vergognosi etc etc dici cose non vere ed inutili in un blog. Poi fai come ti pare ci mancherebbe
Febbraio 6th, 2018 alle 12:12
Alessandro B.:
andare ot in un post su Borgonovo
oltretutto per difendere l’indifendibile,
è una mancanza di rispetto verso Borgonovo stessa.
I tuoi amici lenzuolai hanno perso il capo
ma almeno la maggior parte di loro ha l’attenuante di essere giovane.
te no.
cosa c’entrano poi i filmati che hai postato lo sai solo te.
Molti dei tuoi amici non erano ancora nati,
se ci fossero stati forse oggi avrebbero fatto meno discorsi a bischero.
Quella Fiorentina, nonostante la B2,
veleggiava nei bassifondi della classifica.
Poi, davvero, smetti di sentirti un eroe perche guardi le partite dalla curva, basta per favore.
sei un tifoso da tastiera anche te
visto che ti trovi sempre qui..
Febbraio 6th, 2018 alle 14:36
@ 55 Alessandro B.
Buona sera! Ti ringrazio per i filmati. Negli anni 80’per motivi familiari interruppi la visione della Viola. Tale assenza si prolungò fino all’inizio degli anni 90. Avrò visto i filmati ma non ebbi modo di vederli dal vivo, ero diventato un tifoso da 90’minuto. Un caro saluto!
Febbraio 6th, 2018 alle 14:39
59 commenti dopo 48 ore a un post in cui la Viola ha vinto bene fuori casa e in cui si omaggiava il grande Borgonovo…
ormai è certo, la Fiorentina ha un “fuoco amico” che le rema contro da far paura. E il delirante scritto degli 1926, a 4 giorni dalla partita contro la nemica di sempre, ne è esempio evidente. Personalmente spero che gli Ultras, che ormai assomiglano sempre più ai giapponesi che continuano la guerra nella foresta delle Filippine dopo vent’anni, spariscano dagli Stadi lasciando spazio a famiglie con bambini e a tifosi che non antepongono se stessi e la loro “mentalità utras” al bene della loro squadra.
Comunque a coloro che… “bisogna spendere”, informatevi sui diritti Tv acquisiti dalla catalana MediaPro che saranno rivenduti a tutte le piattaforme possibili e provate a capire cosa sia diventato e come funziona il calcio del 2018.
E soprattutto non capirò mai come alcuni possano preferire tifare da una curva lontana 50 metri dal campo invece che da un Muro Viola a 5 metri dalla porta.
Febbraio 6th, 2018 alle 16:46
@ Pietro Vuturo
ti consiglio di dare un occhio ai commenti su Violanews.
Rispetto a quello che dici tu (e anche in diretta alla radio con tuo amichetto Vonci) sulla proprietà, le mie sono caramelle.
Ti prego di scendere da quel piedistallo e parlare sul forum al nostro livello perchè a me i capetti sono sempre stati ….ci siamo capiti.
Nell’ordine ho scritto:
– politicizzati
– comunicato delirante ed idiota (analizza il soggetto)
– comunicato delirante ed irrispettoso (di nuovo analizza il soggetto)
– burattini
Ora, se andiamo a vedere quello che viene giornalmente scritto su questo forum sui DDV, Cognigni, Salica, Corvino e compagnia bella (ci metto anche giocatori e allenatori) non basterebbero gli avvocati di Low & Order…
Ergo, datti una calmata, che il comunicato sia ridicolo è opinione diffusa e comune, che siate autoreferenziali è nuovamente diffuso e comune.
Se non vuoi leggere cose a te scomode non leggere il forum, esattamente come faccio io con la radio in alcuni frangenti.
Vdz
Febbraio 6th, 2018 alle 17:03
PS
Vuturo, lo sai che nel comunicato si accusa la società di essere il mandante di alcuni controlli, ovvero che vi sia un complotto società-questura.
Si parla di “stretta repressiva”
Si parla di “vero volto della società: SPECULAZIONE, PROFITTO SFRUTTAMENTO DI IMMAGINE.
Si parla di “logiche” e di ricatti…
Si parla di “momento non casuale….”
Si incita i tifosi ad andare “contro” la proprietà…
Che per caso il 1926 ha in mano libri contabili che possano spiegare Speculazione e Profitto ?
Robetta tranquilla insomma…
Vdz
Febbraio 6th, 2018 alle 17:52
Linus scusa ma l’anno della B2,perché di un’anno si trattò,andammo in uefa e avevamo una bella squadra con un signor Allenatore
Ciao e buona giornata
Febbraio 6th, 2018 alle 19:54
#58 Pietro Vuturo
“Tale stretta repressiva avviene in un momento assolutamente non casuale: la nostra tifoseria finalmente ha preso coscienza del vero volto di questa proprietà e di questa dirigenza: speculazione profitto e sfruttamento di immagine sono gli unici “valori” che la famiglia Della Valle, da anni ormai, coltiva a Firenze. Nient’altro. Nessun tipo di amore per la nostra squadra né per la nostra città. Quella di venerdì sera contro le merde bianconere sarà comunque una partita importante…”
1926, 3 febbraio 2018 (estratto).
Ecco.
Questo per spiegare perché la “non coreografia”.
Sarei curioso di sapere se questo messaggio ti suona offensivo o no.
Questo è un messaggio all’interno di un confronto/dialogo, o un proclama di chi ritiene di avere tutte le ragioni e che dall’altra parte ci siano tutti i torti?
Dov’è la volontà di capire?
Leggo solo sentenze.
Assoluti.
Se ti dico che trovo questo messaggio integralista, fanatico e poco veritiero, sono offensivo?
Se ti dico che questa gente (che nemmeno si firma) contribuisce alla grande a rendere la Firenze viola un ambiente esasperato, dico una bischerata?
DV permalosi e testoni. Senza dubbio.
Ma questi signori?
Sono da meno?
Cioè, presidenza/dirigenza tutta opportunista e sfruttatrice della Fiorentina, ed 1926 tutti bravi ed interessati solo al bene della maglia viola?
Sono sconcertato.
Febbraio 6th, 2018 alle 22:31
Linus, io OT?
Poerino, c’hai dei seri problemi.
Io ho solo risposto alla solita farneticazione del tuo amico.
E i filmati erano per ricordare le emozioni che ci regalò Borgonovo.
Ma sei talmente accecato dalla tua bile che non riesci nemmeno a seguire le conversazioni in un topic.
Febbraio 6th, 2018 alle 22:35
@Francesco 64;
si, l’anno della B2 arrivammo a pari con la Roma
tipo settimi mi sembra,
e si vinse lo spareggio col gol di Pruzzo
contro ogni pronostico.
fu l’anno in cui ci piazzammo meglio.
Avevamo dei campioni insieme ad altri di un livello parecchio più basso.
Alessandro B, ha postato dei bellissimi ricordi,
e solo avesse accompagnato i link solo con l’ultimo rigo che ha scritto
sarebbe stato perfetto,
ma lui se non fa il duro e cattivo, sta male.
sono fatti con lo stampino da quelle parti..
Febbraio 7th, 2018 alle 09:24
Linus, io non fo il duro e cattivo.
Prendo per il culo chi farnetica su una curva politicizzata e che, guarda caso, è stato il primo ad andare OT.
Non certo io.
Febbraio 7th, 2018 alle 09:34
Una delle ultime volte che misi piede al Franchi grandi emozioni quel giorno ..
Febbraio 7th, 2018 alle 12:00
Eccoci, nel momento più delicato i bimbetti politicizzati del 1926 esconfuori con un comunicato che non so se sia oiu’ idiota o ridicolo.
E questa dovrebbe essere la Curva della Fiorentina… penso che mai si sia toccato il fondo come con questi burattini alla merce’ di chi ha altri interessi.
Da notare i commenti su Violanews (come sempre per prima a dare la jotizia quando c’e Da buttare merda) quasitutti umidirezionali contro l’idiozia di un cominicato del genere.
Almeno non sono tutti lobotomizzati ma anzi la maggior parte ha gli occhi bene aperti e vede cosa dta succedendo.
Questi sono il male di firenze e della fiorentina, altro che DDV sono questi quelli da cacciare dalla Fiesole!!!
Meno male non dovevano avere secondi fini… basta leggere il delirante e irrispettoso comunicato scritto come sempre in un italiano maccheronico.
Ora aspetto la difesa a spada tratta di questi burattini da parte dei soliti noti…
Zachini questo è il tuo commento originale, se poi vuoi giocare con le parole fai pure, problema tuo…
Febbraio 7th, 2018 alle 12:10
Linus scusa ci piazziammo meglio rispetto a quali anni?
Gli anni 80 non furono così avari eccetto l’anno di bersellini
Febbraio 7th, 2018 alle 12:29
@Francesco:
mi riferisco agli ultimi anni della gestione Pontello
dove rischiammo anche la serie b
proprio l’anno successivo alla B2
dove ci salvammo all’ultima giornata in casa con l’Atalanta.
Febbraio 7th, 2018 alle 13:14
Vuturo..
ancora???
Guarda che ti ho fatto un riassunto, copia incolla della terminologia, non gioco affatto con le parole, le parole sono scritte.
Il mio scritto non offende nessuno (al contrario del loro che oltre a dare di “merde” ai gobbi, fa allusioni molto pericolose sui DDV).
So che tu dovresti avere dimestichezza con l’italiano, ergo dovresti sapere la differenza che corre tra dare dell’idiota a qualcuno o dare dell’idiota allo scritto di qualcuno.
Vdz
Febbraio 7th, 2018 alle 13:19
#70 beh, Zachini ha descritto con esattezza la situazione surreale che si sta vivendo sotto Fiesole, compresa la frase finale del “…aspetto la difesa a spada tratta di questi burattini da parte dei soliti noti…”
Per me: Meno ultras e più tifosi, per il bene della Viola. E Juve me..a
Febbraio 7th, 2018 alle 19:27
Ma perché quando il 1926 parla o meglio scrive Capitan Vuturo monta sul palco e dirige ( metaforicamente parlando ) ?
Perché Pietro fai le virgole al povero Zac e non vedi le travi del 1926 ?
” La nostra tifoseria ha finalmente preso coscienza del vero volto di questa proprietà e di questa dirigenza: speculazione, profitto e sfruttamento di immagine ”
Piccoli e teneri pensavate a dei coglionacci marchigiani che venissero qui per spendere decine di milioni di euro per poi farsi infamare da Voi ?
Mi scuso con chi , giustamente, ha chiesto una tregua per la partita di venerdì ma mi si chiude la vena .
Con quello che ho rischiato per stasarle e cambiarle , lasciatemi sfogare e perdonatemi .
Febbraio 7th, 2018 alle 19:31
@Pietro Vuturo
Non mi hai risposto al #65, in merito al comunicato dell’1926.
Guarda se tra le bisticciate con Zachini trovi due minuti per rispondere a domande educate e credo pertinenti. Sarebbe gradito.
Grazie.
Febbraio 8th, 2018 alle 09:09
@76 Picchio
Aspetta e spera….
Febbraio 8th, 2018 alle 09:46
Scusa Picchio rispondo: il comunicato è frutto di circa 200 Daspo dati in una città, ed è sotto gli occhi di tutti, dove non succede nulla da anni. Con la Juve, un problema di bonifica dello stadio per gli adesivi, cosa tra l’altro dell’anno scorso, fatta da qualche demente. Oggi sono stati notificati altri 30 Daspo per una discussione tra tifosi, senza nessun scontro, avvenuto in centro il sabato sera tra romanisti e ragazzi viola. Nemmeno l’omicidio di Garlasco ha avuto questi tempi di indagini. Continuo con il sospettare che sempre di fronte a partite importanti vengono comminati Daspo ad minchiam, con ragazzi che dovranno andare a firmare in questura per cinque/ otto anni. Coreografia Juve : volevano ” obbligare” a farla in un’ora, cosa matematicamente impossibile. Non so se ho risposto ma sono a disposizione
Febbraio 8th, 2018 alle 09:47
ah ah ah caro Picchio aspetta e spera…
In tanti ancora aspettiamo le motivazioni dello striscione contro lo stadio nuovo…
Vdz
Febbraio 8th, 2018 alle 10:12
Però io non ho capito una cosa:
I daspo li da Cognigni o li da la questura?
cosa c’entra la Fiorentina con i daspo?
Uno che ha il daspo va a firmare a casa di Cognigni?
Se qualcuno me lo spiega..
Comunque fare un comunicato pieno di offese
e poi pretendere rispetto
è abbastanza ridicolo, secondo me.
Calcisticamente parlando, credo che la divisione tra tifosi sia ormai insanabile.
Febbraio 8th, 2018 alle 10:21
Vuturo quello che tu affermi mi pare un problema di ordine pubblico e che riguarda la questura e l’applicazione delle leggi dello stato e qui ti do ragione a Firenze rispetto ad altre parti d’Italia le regole vengono fatte osservare più severamente , ma mi sembra che tu faccia intendere anche un intervento della società o di qualche dirigente nella comminazione dei daspo e a me sembra strano che un cittadino privato possa influenzare la questura ma se ciò fosse vero sarebbe un fatto grave e quindi se sei in possesso di prove e’ bene che tu le renda pubbliche. Altra cosa e’ il comunicato dove si fanno accuse gravissime nei confronti dei DV come sfruttatori e speculatori ed anche qui sarebbe opportuno produrre prove e fatti incontrovertibili altrimenti e’ solo creare una polemica inutile e pericolosa che non porta a nulla e ha già ampiamente stancato.
Febbraio 8th, 2018 alle 10:55
Daspo = Fiorentina ?????
Ah beh …allora ci siamo…tutto chiaro, scemi noi a non capire.
Febbraio 8th, 2018 alle 11:50
@ Pietro Vuturo
Intanto grazie. Mi rendo conto di essere molto fuori rispetto alle questioni di ordine pubblico, quindi non so cosa dirti sullo specifico Daspo e coreografia, se non che mi dispiace, ovviamente.
La mia domanda, però, riguardava soprattutto la questione “offensività”, che è un tema che ci riguarda tutti, anche nel blog.
Volevo sapere, visto che spesso rimproveri ad alcuni che scrivono qua dentro di essere offensivi o insinuare in malafede o cose simili, come valutavi il comunicato dell’1926 e in generale il loro stile e contenuto di protesta.
Voleva essere un invito alla riflessione e all’autocritica. Per tutti noi.
Parto da una posizione dichiarata, che è quella di un tifoso moderato che non ha motivi particolari di ostilità nei confronti dei DV e che, se li deve criticare per i loro errori o difetti, lo fa cercandi di non offendere la dignità personale o disconoscere i meriti della loro gestione.
Non voglio però cadere nell’errore opposto, ovvero di bollare i contestatori come irresponsabili o in malafede e non ascoltare o vedere aspetti meno ovvi della questione.
È per questo che ti chiedo un parere.
Febbraio 8th, 2018 alle 13:31
@ Vuturo 78
Ma cosa c’entra l’ordine pubblico con i DDV ???
Guarda che l’italiano lo conosciamo benissimo ed il comunicato è un attacco frontale alla società dove tra tutte le insinuazioni FINANZIARIE si insinua anche che siano i mandanti di quello descritto sopra da te.
La tua risposta a Picchio non chiarifica ne tanto meno giustifica assolutamente niente.
Esattamente lo stesso discorso di “piove, governo ladro”
…solo che qui sul blog fortunatamente non siamo riportati tutti dalla piena…e come vedi più di uno (e non solo zachini…) qualche domandina (scomoda) se la fa…
Vdz
Febbraio 9th, 2018 alle 13:33
Vuturo ma ccc he ci perdi tempo a fare col talebano?