Inevitabile
Dispiace per Babacar, ma alla fine è stato meglio così per tutti, soprattutto per la Fiorentina.
Mi accorgo con tristezza che sto facendo ancora una volta un discorso economico come per molti altri casi nel passato, ma questa è oggi la Fiorentina, senza un filo di romanticismo, nonostante gli apprezzabili tentativi di Salica e Antognoni di conservare un minimo di feeling tra tifosi e proprietà.
Ci sono più soldi in cassa e meno da spendere di ingaggio, Falcinelli non è affatto male e quasi certamente Dabo sarà più utile del fantasma Sanchez, però i quattro terzini sono sempre gli stessi e soprattutto il cielo viola è sempre più grigio.
Peccato, perché l’amore rimane, ma è sotterrato da malintesi, ripicche, distacchi, uscite mediatiche sbagliate.
Ci sono squadre che nel passato e nel presente si sono autofinanziate senza portarsi dietro tutto questo macigno di scontentezza che il silenzio dei Della Valle contribuisce sensibilmente a far crescere.
Sentiremo cosa racconterà oggi Corvino nel consueto incontro post mercato, sperando che i toni siano più adatti alla situazione molto difficile che stiamo vivendo
Febbraio 1st, 2018 alle 07:39
No! La conferenza con Corvino no!
Febbraio 1st, 2018 alle 07:45
Altra plusvalenza altro attivo di mercato, altre scommesse. Questa è oggi la Fiorentina. Solo l’amore incondizionato che si porta dietro impedisce di staccare la spina. Forza Falcinelli, forza Dabo. Forza Baba. Quello che hai scritto è molto bello.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:09
Dai, David, affidare alla dialettica di Corvino il compito di spiegare una situazione con i toni più adatti è come chiedere a un leone affamato di diventare vegano…
Febbraio 1st, 2018 alle 08:09
Il calcio di una volta non esiste piu per nessuno,
Non solo per la Fiorentina.
Anche a me non piace ma è cosi e non c’è niente da fare.
Grande Baba, ti meriti ogni bene
Ma doveva andare via
E non è solo una questione economica,
Qui nonavrebbe piu sfondato, ormai..
Doveva cambiare aria.
P.s. il Napoli ha fatto lo stessdo mercato che facemmo noi nel gennaio 2016,
Solo che loro sono davvero im lotta per lo scudetto.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:11
Dispiace eccome perché l’unico modo per sperare in un miracoloso traguardo è , per la Fiorentina, la valorizzazione dei giovani talenti costruiti in casa, da sfruttare finché restano per poi realizzare quando vogliono andare via, reinvestire e far ripartire il giro. Con Baba non ci è riuscito niente di tutto ciò e l’affare temo proprio l’abbia fatto solo il Sassuolo.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:20
No David il calcio è diventato un discorso economico a tutte le latitudini non solo nella Fiorentina , chiedere ai tifosi di Inter,Roma,o Napoli se sono contenti dopo questo mercato. Riguardo al clima assurdo che si respira a Firenze sono responsabili in uguale misura i DV , una parte di tifoseria becera e una parte di stampa fiorentina rancorosa e in malafede .
Febbraio 1st, 2018 alle 08:40
E’ NECESSARIO CHE I TIFOSI CHE RAPPRESENTANO LA FIORENTINA CHIEDANO UN INCONTRO CON IL SINDACO , IL QUALE CHIEDA UFFICIALMENTE ALLA FIORENTINA DI AVVIARE LA CESSIONE DEL CLUB…UNA VERA CESSIONE A CIFRE REALI…LA FIORENTINA NON E’ DEL DELLA VALLE….LORO LA GESTISCONO….LA FIORENTINA E’ DI NOI TIFOSI.!! ORMAI E’ FINITA!!! E’ UN MALE SIA PER NOI CHE PER LORO, INOLTRE I LORO INVESTIMENTI LI HANNO BUTTADI A PUTTANE DA SOLI!!.(Scusate se ho scritto in maiuscolo, questo è un appello)
Febbraio 1st, 2018 alle 08:43
Bisognerebbe chiedere a Corvino cosa pensa ad oggi delle operazioni Sanchez, Cristoforo, Bruno Gaspar, Saponara, Benassi, Hugo (che sara’ anche bravo ma non gioca mai e magari quei soldi si potevano spendere per un terzino forte).
Perche’ va bene l’autofinanziamento, va bene il monte ingaggi, ma su alcuni giocatori i soldi ad oggi paiono veramente buttati al vento.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:48
L’autofinanziamento nel calcio do oggi è un obbligo…non per questo bisogna farlo in questo modo al limite dell’osceno…ha ragione sconcerti…d’altronde si dice che Lecce sia la Firenze del Sud…
Umberto Alessandria
Ciao Baba…spero di tutto cuore tu esploda definitivamente…impegnati e non ti perdere nella nebbia…
Febbraio 1st, 2018 alle 08:49
Non so se è stato un bene x la Fiorentina sicuramente spero lo sia x Baba 17/03/1993 quest’anno da panchinaro 7 o 8 non ricordo. Falcinelli (due anni più vecchio) 20 presenze 2 gol l’anno scorso (il migliore della sua carriera) 39 presenze 13 gol. Andando via Baba in questa squadra non c’è proprio più nessuno che mi emoziona però sono x la Fiorentina e quindi “spero che me la cavo”
Febbraio 1st, 2018 alle 08:51
Il mercato lo hanno fatto gli altri.
Prendere Falcinelli (3 goal in 20 partite) a 1 milione l’anno con un riscatto pari a quanto prendi da baba è come aver preso Thereau a fine mercato con contratto pluriennale.
Prendere un giocatore mediocre dalla Francia è come aver preso Cristoforo, Sanchez Milic e potrei continuare..operazioni buone per i procuratori.
Tant’è che il buon lavoro di Corvino si vede con Cristoforo e Olivera..come dicevi..son sempre li.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:51
Inevitabile la conferenza di fine mercato?
Febbraio 1st, 2018 alle 08:52
Mi dispiace davvero tanto per Babacar, ma alla fine e’ stata fatta la cosa giusta. Benvenuti a Dabo e Falcinelli, speriamo che ci possano dare una mano ad uscire da questobrutto momento. Che Sanchez se ne sia andato, almeno per me è una liberazione, purtroppo ce ne sarebbero stati altri da sbolognare, ma vendergli non doveva essere facile, nemmeno per chi gli ha comprati. Sentiamo ora Corvino, quello che avrà da dire e se all’orizzonte c’è un nuovo progetto.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:53
Anche a me dispiace per Babacar, sarei stato curioso di vederlo titolare per una stagione come sta succedendo per Simeone al quale è concesso di imparare sul campo … Per Babacar invece al primo errore è sempre arrivata la panchina … Probabilmente ci sarà un motivo che a noi comuni tifosi sfugge, se tutti gli allenatori che ha avuto lo hanno trattato così … Speriamo di non mordersi le mani.
Mi piacerebbe sapere dai tanti ammiratori che ha su questo blog De Laurentiis, come giudicano la campagna acquisti del Napoli primo in classifica (loro davvero primi, non come noi …) che ha trattato tutti e non ha comprato nessuno … Come del resto d’estate.
A Firenze è stata crocefissa mediaticamente una società due anni fa, per aver fatto un mercato povero da quarta in classifica (al di là di quello che dice la leggenda metropolitana, il primo posto lo avevamo perso già i primi di dicembre e a gennaio a fine girone di andata eravamo al 4° posto … Napoli 41 Inter 39 Juventus 39 Fiorentina 38.)
Febbraio 1st, 2018 alle 08:55
Baba andava ceduto ora e questa ennesima plusvalenza mi pare una manna dal cielo inaspettata. Falcinelli non lo conosco se non per lo score quindi personalmente aspetto.
Al direttoro humusso dovreste chiedere com’è che nessuno ha voluto Cristoforo e Maxi Olivera i suoi due fenomeni che evidentemente solo lui apprezza, com’è che si sia rimasti in pratica con solo due terzini accettabili e con due che Pioli mette solo sotto tortura
Febbraio 1st, 2018 alle 08:56
Mi sono dimenticato la cosa più importante d’oggi, il compleanno di Bati, auguri al re leone, quanto mi manchi.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:03
“Falcinelli non è affatto male e quasi certamente Dabo sarà più utile del fantasma Sanchez”….beato te che hai queste certezze.
Io ci andrei cauto nei giudizi, piuttosto che arrivare a giugno recitando l’ennesimo atto di dolore.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:04
… Ne pagherà le conseguenze Pioli…
Puntiamo su Andrea… Vaia… Vaia…
Arriveranno a chiudere la ferrovia e soprattutto ‘venderanno’ lo stadio al Napoli il 29 aprile ricordatevelo…
Febbraio 1st, 2018 alle 09:05
“Ci sono squadre che nel passato e nel presente si sono autofinanziate senza portarsi dietro tutto questo macigno di scontentezza che il silenzio dei Della Valle contribuisce sensibilmente a far crescere.” Ma infatti il discorso sta tutto qui.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:06
Chiarimenti da Corvino??? Davvero siete masochisti. Meglio una conferenza sui dialetti tribali del Congo, sarebbe più chiara ed accessibile a tutti.! Humussu, farblay, stadie e mai come ” uora il patronno è presente. Abbiame dovuto arrinunciare a pianticella Babacarre, perchè l’offerta uera consonna.
Tristezza infinita!!
Febbraio 1st, 2018 alle 09:12
Dimenticavo….“abbiamo le idee già chiare per giugno” è già stato detto?
Febbraio 1st, 2018 alle 09:14
Per me va bene così, abbiamo rinforzato il bilancio con altri 10 milioni, aggiunti ai 40 di agosto fanno 50 milioni.. Non ci batte nessuno… C è gente che si entusiasma per falcinelli… E ti fanno credere di essere tifosi della Fiorentina 🤔…
Febbraio 1st, 2018 alle 09:15
ieri ho sentito su Sky che il movimento del mercato di gennaio italiano è inferiore al campionato USA ed alla serie B inglese; la verità è che non ci sono soldi e che chi continua a non capire è un illuso.
Però, se davvero Corvino ha rifiutato la cessione di Cristoforo e Maxi Olivera è completamente BOLLITO, perchè non è obbligatorio avere 25 giocatori per fare 15 partite, bastano ed avanzano i giovani.
Sono in attesa dell’anatema quotidiano di Petri che ieri l’altro per radio pretendeva le dimissioni di Salica Antognoni ecc. ecc. per dare un segnale di distanza dalla proprietà!!!
Se non fosse comico, sarebbe tragico. Quasi quasi mi dimetto anche io perchè non condivido la linea politica della mia azienda
Febbraio 1st, 2018 alle 09:16
Cercando di parlare solo di calcio vero, Babacar è il classico giocatore che “mi butta di fori”. Cioè dopo tanti anni non sono riuscito ad avere un’idea definitiva. Ha alcune caratteristiche che mi entusiasmano ed altre che mi deprimono. Da un punto di vista prettamente tecnico mi resta il dubbio di non avergli dato abbastanza chances da titolare. Avesse giocato non dico una ventina, ma almeno una decina di partite di fila da titolare inamovibile forse avrei meno dubbi. D’altro canto in rosa la Fiorentina ha avuto quasi sempre qualcuno migliore di lui. Forse questo è il primo anno che poteva farsi per buona parte da titolare, ma col contratto vicino alla scadenza e con il procuratore che si ritrova, non c’erano più le condizioni giuste: il rischio di valorizzare un giocatore che se ne sarebbe andato a costo zero era troppo alto. Quindi con un certo amaro in bocca, trovo buona la soluzione trovata.
Su Falcinelli invece per me è semplicemente un ripiego, un tappabuchi che tornerà presto da dove è venuto (se è vero che non c’è l’obbligo di riscatto). Un annetto fa in tempo di mercato, in maniera provocatoria scrissi al pentasport che la Fiorentina doveva comprare Falcinelli per il futuro. Giustamente i tuoi collaboratori e pure l’esperto di mercato glissarono dicendo che non era certo da Fiorentina. Ma siccome io in passato tante volte mi sono dovuto ricredere (per esempio su Ilicic), spero davvero di sbagliarmi e che esploda qui da noi.
UN’ultima cosa, ho salutato con ottimismo l’acquisto questa estate di Benassi. Devo dire che sul suo conto mi sono sbagliato, non mi pare sia cresciuto molto rispetto a quando lo vedevo giocare da giovanissimo.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:18
Bravissimo Fabiov#6: hai sintetizzato la situazione. E’ notizia di ieri che i tifosi dell’Inter hanno invitato i cinesi a vendere e levarsi dai coglioni ( erano in testa al campionato due mesi fa) e questa la dice lunga sulla situazione del calcio. A Roma i romanisti non amano Pallotta, i laziali Lotito… a Milano il popolo milanista è ora calmo causa i tre successi di seguito. Falli perdere due gare poi vediamo. Ma a Firenze si deve raccontare che facciamo ridere tutta l’Italia. Di Cosa? Volete valutare per forza tutto e tutti. Oggi è il compleanno del Bati e di mio figlio,: all’inizio lo hanno massacrato a Firenze dicendo che i CG avevano comprato EL BIDONE ARGENTINO. Ma si può parlare di Fiorentina senza PLUSVALENZE, BILANCI, DV, CORVINO ETC.?????? Ho visto Fiorentine molto più mediocri di quella attuale, ma lo stadio era pieno e NESSUNO parlava dei bilanci e delle plusvalenze. Ora sono tutti ragionieri e principi sul pisello. Anche te David ogni tanto ci marci un po’. Certo ora bisogna aspettare il commento del GRANDE SAGGIO DEL PALLONE alias BROVARONE ( ho fatto anche la rima). Buona giornata a tutti, intanto io sono per buon arrivati Dabo e Falcinelli!
Febbraio 1st, 2018 alle 09:31
Corvino riesumerà le 4 japson che sono 4 scudetti e che più di così non poteva fare. In effetti è vero visto che siamo in autofinanziamento.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:34
La conferenza stampa di Corvino è quanto di più esilarante ci possa essere in questo grigiore da Lei citato. Almeno ci faremo due risate. Per il resto non rimane che una cosa: alzare la voce sempre di più ogni giorno che passa finché i DV non se ne andranno, utilizzare ogni mezzo civile e non violento – ci mancherebbe – per convincerli ad andarsene, abbandonare lo stadio, mostrare al mondo cosa stanno facendo i Della Valle a Firenze. Nell’era dei Social, basta un attimo. E la loro immagine creda è ciò a cui tengono di più. E a chi mi chiede e dopo? Stia tranquillo, quelli i soldi li vogliono buoni. Bisogna solo forzargli la mano.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:40
X 4 Linus
egregio tifoso Viola, ti ricordo che non solo il calcio di una volta non c’è più ma sono cambiati radicalmente anche nell’ordine:
televisione,telefono,benzina,fiammiferi,medicine,riscaldamenti,motori endotermici,francobolli,negozi, grande distribuzione,partiti politici..insomma potrei continuare fino alla noia.
cosa vuol dire? che stiamo cambiando pelle troppo rapidamente e ci sono ancora tanti che hanno vissuto il precedente. Per i nuovi le sensazioni sono per forza diverse e vivono e mangiano quello che viene a portata di mano.. il senso critico anch’esso è cambiato, se in meglio non lo so perchè il mio è vecchio stampo.
c’è solo il colore della maglia Viola che non è cambiato, a parte quello in trasferta!
Cioa Linus leggo sempre i tuoi accalorati interventi e mi piacciono.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:45
Quello che dispiace a me è che fino a Giugno non potremo più sentire Pedullà.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:47
Ah dimenticavo….il MONTI invitatelo a rimanere a SANREMO…è quello il suo posto ideale.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:47
Bravo David.
Hai detto benissimo.
p.s.
È d’accordo anche il Bruttaio.
😀
Febbraio 1st, 2018 alle 09:52
Lo so che la speranza é l’ultima a morire,che tutti aspettano dichiarazioni di DDV.Ma le ha gia fatte:”la Fiorentina é in vendita”.Non ha messo scadenze .Il mercato era vendere Babacar.E’ stato fatto molto bene per un’eterna promessa!Di falcinelli ne avrei fatto a meno.Abbiamo Gori nella primavera che vale gia di piu’!Dabo se é quello che vedo alla télé qua in Francia,poteva restare al Saint Etienne!prenderà cartellini a valanghe.Cristoforo e Maxi olivera,pesano sul bilancio Viola.Come dice Sconcerti(lo siamo anche noi),Il leccese ci tratta come il lecce!Forse pensa che Firenze sia la lecce del nord?Continueranno ad essere tempi duri!In teoria ci si profilano 0 pp per le prossime 3 partie.Poi sarà tardi per reagire.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:53
Spero vivamente che trovi un allenatore che riesca a valorizzare tutte le sue qualità immense.
Un grande in bocca al lupo Khouma
Febbraio 1st, 2018 alle 10:10
Ma Max65 è lo stesso che qualche giorno fa ha scritto una colossale bufala su Corvino che dopo il licenziamento se ne sarebbe andato via senza neanche salutare? E che quando, poco dopo, gli è stato dimostrato – dati alla mano – che aveva scritto una fregnaccia, si è guardato bene dall’ammettere di aver sparato volontariamente una notizia falsa?
Però ancora pontifica. Complimenti per la faccia tosta.
Febbraio 1st, 2018 alle 10:26
Sentiremo le solite domande insidiose dei “giornalisti ” fiorentini, domande dure tipo “Per colazione cosa hai mangiato?” oppure “La mattina il caffè con o senza zucchero?”…
Tremo al solo pensiero che un “giornalista” possa fare una domanda sull’acquisto degli uruguayani… sarebbero immediatamente privati del buono catering…cose pesanti!!!!
Febbraio 1st, 2018 alle 10:29
X19 Signor Vuturo
speculare sul modo di parlare di Corvino è quanto di più basso si può fare.
perchè non confronta il suo 730 con quello del quale l’italiano (con inflessioni di dialetto pugliese) è un opzione…credo che ci rimarrebbe molto male.
si tenga la sua testa e il suo modo di parlare e magari se lo incontra ( il pugliese che non ha dimenticato il suo dialetto), provi a dirgliele sul viso le sue (del tutto personali) battute.
facile usare la tastierina. La perdono solo perchè è anche lei un tifoso Viola.
Febbraio 1st, 2018 alle 10:31
Mahhh sinceramente a quelli che tirano in ballo il mercato del Napoli per confrontarlo con quello della Fiorentina ci sarebbe da dire che sono quantomeno esilaranti come il protossido di azoto….oh sveglia il Napoli una squadra già ce l’ha completa in ogni reparto e zeppa di top player o similari ben collaudati perché avrebbero dovuto cambiare o incrementare solo per destabilizzare uno spogliatoio che funziona???
Per Babacar contentissimo di averlo venduto (gran fiuto del goal ma spesso le cannava anche lui come visto di recente a Marassi) ma completamente anarchico e disorganizzato nel tentativo di fare gioco di squadra e nel calcio moderno questo è un gran bel problema….
Ottima l’operazione in uscita ma in entrata ??
Eh eh siam sempre lì il corvo perde il pelo ma non il vizio e la squadra ne esce ulteriormente indebolita ma imbottita di plusvalenze che per carità saranno anche linfa vitale per il benessere e la stabilità societaria ma sarebbe anche il caso magari di concretizzarle con gradualità temporale,diluirle nel tempo non di botto tutte assieme in un solo anno altrimenti si rischia di dare il colpo di mannaia definitivo ad un telaio già di per sè fragile ed incerto e la zona retrocessione è ad un passo….se si sbagliano le prossime tre partite siamo lì e questo è un rischio concreto non immaginario
Poi non sarebbe stato meglio vendere Oliveira e Cristoforo al posto di Sanchez ?
Ari-mahhh
Febbraio 1st, 2018 alle 10:40
Caro direttore io vado oltre.- Giudicheremo a giugno (se avrà giocato) Dabo e Falcinelli ma a me preoccupa il futuro.- Come potremo in estate trattenere Chiesa ? Con quali programmi ? Come potremo alzare il livello di questa squadra se è cosi mediocre ? Se autofinanziamento è e sarà non vedo altro che la sua vendita per reperire i soldi . I quali soldi se verranno spesi nella maniera indecente di questi due anni dal sig. Panzaleo ci porteranno dritti dritti nella colonna di destra e senza nessuna speranza di risalire la classifica.- Io penso che una proprietà attenta al valore di un suo bene oggi stesso dovrebbe esonerare Corvino e Pioli. Corvino per le ragioni che tutti sanno (non credo che un differente direttore non avrebbe venduto ai prezzi che ha venduto lui)Pioli perchè non ha ancora le idee chiare sulla squadra, sul gioco, sui giovani.- L’ultima partita dello scorso campionato ero allo stadio quando giocò Hagi e sinceramente non mi sembrava poi tanto male o peggio di Eysseric e Gil >Dias (tra l’altro non è ns.).- Io penso che con Pioli i giocatori crescano poco.- Mi sbaglierò ma la penso così.-Diego della Valle se è vero che ha rivoluto Corvino al contrario di Andrea (e la lettera personale a Pradè mi sembra vada in questa direzione)non vedo dove abbia il guadagno in questa situazione. Sia che la voglia vendere davvero la Fiorentina o sia che la voglia tenere.- Così la squadra ha perso tanto valore e chiaramente un compratore ci giocherebbe su questo punto.- E anche lo stadio nuovo o cittadella che sia.- A che servirà se la squadra è questa ? Tutti siamo e rimarremo tifosi ma tanti se è una bella giornata preferiranno il mare con la famiglia o vederla in televisione prima di andare a fare l’abbonamento o il biglietto.- Ma io che sono stato abbonato 10 anni mi devo muovere da Pistoia, Prato,Lucca per vedere Laurini e Biraghi ? E lo dico con tutto il rispetto perchè ci sono qualcuno anche peggio di loro.-
Febbraio 1st, 2018 alle 10:45
Io capisco che per un giornalista fare una critica al dittatore coreano potrebbe essere pericoloso!!!! Ma quando cominciate a fare domande scomode e criticare apertamente, in faccia, a questi personaggi, sia i padroni che i dirigenti???
In fondo è un gioco e chiedere lumi fa parte del gioco!!!!
Febbraio 1st, 2018 alle 10:49
Claudio 52
Indovina chi sono stati i primi a parlare di bilanci etc…etc….???
E chi sono stati i primi a trascurare l’intimo sentimento che lega il tifoso alla materia calcio ….??
Hai mai sentito i proprietari parlare semplicemente di calcio giocato??
Il tifoso che deve fare…. può solo adeguarsi al trend imperante
Febbraio 1st, 2018 alle 11:12
Babacar andava venduto, c’è poco da dire. Ingaggio oneroso e sproporzionato al rendimento, scadenza vicina, a livello economico la sua cessione è sicuramente vantaggiosa. A meno che non esploda a Sassuolo, allora ci mangeremo tutti le mani: ad oggi però è difficile criticare l’operazione.
Sono perplesso su Falcinelli, che di sicuro non ha statistiche esaltanti: considerato quanto fatichiamo a fare goal, magari un profilo con più propensione a segnare poteva far comodo.
Rimane comunque il fatto che anche stavolta il saldo del mercato (senza contare gli esborsi posticipati) è ampiamente positivo, ma solo in termini di plusvalenze, perchè si fa fatica a dire che la squadra si sia rinforzata.
Dabo è un mistero per tutti, magari si rivela buono come Veretout, difficilmente comunque farà rimpiangere Sanchez. Per il resto abbiamo perso un giovane come Hagi, da tutti definito promettente, dopo avergli fatto giocare mezz’ora in due anni, e ci ritroviamo con gli stessi scarponi (Olivera e Cristoforo) che fanno numero e basta. Non mi pare ci siano motivi per esaltarci, ma eravamo ampiamente preparati all’ennesimo mercato coi fichi secchi.
E’ difficile invece rassegnarsi alle ennesime prese per i fondelli in salsa pugliese che ci propinerà Corvino, su questo concordo con Vuturo.
Filippo da Prao
Febbraio 1st, 2018 alle 11:20
@balzac 35
Quando uno parla male l’italiano (o l’itagliano, se poreferite), tra l’altro in pubblico, si espone a critiche e prese di giro che ritengo più che legittime. Se ad esempio Di Maio sbaglia un congiuntivo non posso prenderlo per i fondelli perchè guadagna più di me?? La nostra lingua non è un optional, ha regole ben precise e chi non le conosce dimostra quantomeno ignoranza in materia, a prescindere dal suo 730 e dal mestiere che fa.
Filippo da Prao
Febbraio 1st, 2018 alle 11:26
Sono curioso soltanto se oggi qualcuno gli faccia una domanda sensata.
Febbraio 1st, 2018 alle 11:38
BUON COMPLEANNO A GABRIEL BATISTUTA!
Benvenuto a Dabo e Falcinelli
Mercato: per me l’autofinanziamento va bene purchè i soldi venissero investiti intelligentemente.
Pur di non ascoltare la solita penosa conferenza stampa post mercato di Corvino, preferirei andare dal dentista
Febbraio 1st, 2018 alle 11:40
Premesso che Babacar è un mediocre e che se ne sia andato non arreca alcun danno,quello che rattrista è la totale sottomissione dei Media e giornalisti annessi al coro dell'”inevitabile “…
“Inevitagbile”parole d’ordine prefabbricata dai fratellini ,preceduta dall’ancor pi “progetto”.Parola che in gergo fratellini
Febbraio 1st, 2018 alle 11:40
@35 Balzac
Lungi da me voler difendere Pietro Vuturo, ma non è la prima volta che Lei valuta sulle sostanze economiche il rapporto del tifoso. Ci ha raccontato già della sua dichiarazione IMU e ora enfatizza basandosi sull’unico del DS.
Nel tifo, come nella morte, siamo tutti uguali. Il confronto si fa sulle idee e mai sulle condizioni personali.
Per questo mi da fastidio che, ad esempio, il Vonci si auto definisca voce dei tifosi: lo é semplicemente per interesse.
E mi scusi se mi sono permesso.
Febbraio 1st, 2018 alle 11:42
Mi è uscito un msg incompleto…traduco:MENO MALE CHE ALMENO BROVARONE NON SI ALLINEA AL MINCULPOP.
Febbraio 1st, 2018 alle 11:49
per quelli che sono i nostri obiettivi va più che bene falcinelli (20 presenze 2 gol quest’anno)
baba a sassuolo segnerà molto ma purtroppo non è un giocatore che alla Fiorentina può fare bene, quindi per il futuro evitiamo rimpianti.
corvo verrà a dirci che:
sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re,
fa male a gnigni a della valle,
si sento tristi se noi piangiam
Febbraio 1st, 2018 alle 11:53
#13 Scusami Omino, più e più volte, ti ho manifestato la mia stima, ma oggi, tu l’hai fatta fuori dai vaso. Paragonare il mercato del Napoli di quest’anno ai nostri ultimi, mi sembra di molto ardito. Potevano sicuramente prendere qualcuno, ma per migliorare ancora il loro presidente (tirchio), non ha speso e’ vero, ma nemmeno ha venduto. Quando l’ha fatto come per Higuain, gli ha quasi tutti rispesi, ti sembra che noi abbiamo fatto come loro? Saluti.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:00
Squadra senza giocatori validi, senza punti in classifica, senza prospettive e senza anima. Babacar era uno di noi ormai, e non l’avrei venduto, non per una questione meramente tecnica, ma per un fatto puramente di piazza. Io, per trovare stimoli in questo campionato, tiferò per il Napoli di Sarri fino alla fine, e spero che la Fiorentina vinca con la Juve per togliergli punti, e non perché servono a noi, tanto settimi o dodicesimi non ci cambia niente.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:04
X violetviper#39 Guarda che di bilanci tutti i presidenti ne parlano ( a loro convenienza) non solo i DV! Ma leggere continuamente di tifosi che ogni giorno si alzano e parlano delle plusvalenza, dei soldi intascati dai fratellini, delle provvigioni a nero che incassa Corvino ( lo hanno scritto)..etc etc. a me tifoso viola da una vita, mi viene il vomito. Ma parlare un po’ della gara di domenica (alla quale sarò presente nonostante i mancati acquisti di Messi e Ronaldo) no eh???
Già devo sentire i discorsi a bischero dei gobbi e delle altre strisciate… spererei almeno di parlare di calcio tra noi tifosi viola.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:23
Vedo molti voti bassi al mercato invece per me essere riusciti a dare via Baba è una bella mossa. Stava andando in scadenza e sinceramente aveva dimostrato negli anni di non evolvere verso un atteggiamento determinato e in supporto della squadra. In tanti anni è rimasto sempre uguale
Mandati via due giocatori spenti per prenderne due che hanno molto più voglia.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:29
X Balzac
Invece speculare sul 730 è da gentiluomini.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:32
L’unica cosa che ora manca da vendere dopo chiesa dono i della valle. Non ci interessa più delle sue parole e tanto meno quelle di un analfabeta o dell’uomo nero. DV vattene
Febbraio 1st, 2018 alle 12:36
Chissa cosa pensano i laziali sulla vicenda Lotito – De Vrij
Sembrava rinnovasse a 25 milioni ed ieri non ha rinnovato …
Mentre noi si perdeva a 0 Babacar perche siamo brodi…
La primula viola
Febbraio 1st, 2018 alle 13:10
Non capisco perché dobbiamo stracciarci le vesti di fronte alla parola “autofinanziamento”. Lo fanno tutti, ma proprio tutti. Non esiste più un presidente che tiri fuori un euro per la squadra. Ci sono addirittura presidenti che percepiscono lo stipendio dalla società di calcio (Napoli e Samp).
Ciò che contesto non é il fatto di aver smantellato la squadra, ma averla ricostruita a 10 giorni dalla fine del mercato. Il tempo il DS lo ha avuto! Sapevamo tutti che Bernardeschi, Kalinic, Ilicic sarebbero andati via. Quindi sapeva su cosa poteva disporre per reinvestire sul mercato. Perché si è ridotto all’ultimo? Sa cosa significa “programmare”?
A me Corvino non piace.
Invidio Osti alla Sampdoria (non Pradé) che zitto zitto tutti gli anni riesce a far qualche bel colpo e, soprattutto, con la liquidità prende giocatori con un bel potenziale. Vi ricordate Praet? si parlava anche di noi, ma 10mm eran troppi. Han preso Zapata, noi no perché costava troppo. Muriel, troppo caro anche lui… La Sampdoria con degli incassi nettamente inferiori ai nostri, ingaggi più bassi, compra giocatori migliori, perché? Perché programma, fa inserimenti graduali. E guardate che non reinvestono tutti i soldi, perché devono coprire i costi anche loro e pagar lo stipendio al loro presidente.
Per me, finché resterà Corvino…
Febbraio 1st, 2018 alle 13:11
a me invece è piaciuto tanto questo mercato dei violacei. io non capisco cosa vi lamentate e cosa volete di più di così avete giocatori del livello che vi meritate…non vedo l’ora di giocare contro la Juve :-))))
Febbraio 1st, 2018 alle 13:12
Gianmarco #53:
prima di dare di analfabeta a qualcuno, bisognerebbe perlomeno accertarsi di non scriverlo con un messaggio sgrammaticato. Così, tanto per dire, eh.
Febbraio 1st, 2018 alle 13:14
E ‘ avvilente parlare solo del vantaggio economico realizzato dalla Fiorentina 10 ml + % sulla rivendita + 2 ml circa risparmio ingaggio + prestito gratuito di Falcinelli. Per un giocatore Babacar in scadenza, se non avesse rinnovato però, nel giugno 2019 è certamente un affare economico. Ma al tifoso cosa ne viene, sono stati forse investiti questi risparmi? Una squadra ancora più debole, un ulteriore pezzo di identità viola che se ne va, un sospetto fondatissimo che si profila a giugno l’ulteriore vendita di Chiesa, e chissà per Natale il regalo della svendita della Fiorentina ormai deprezzata. Se qualche tifoso ha il coraggio di dire che si sente meglio di due giorni fa ci dovrebbe spiegare il perché. Forse perché si avvicina la fine dell’era DV?
Febbraio 1st, 2018 alle 13:22
Ancora una volta d’accordo con te David.
Un grosso augurio a Baba: per me se lo merita:se poi dovesse fare bene al Sassuolo non rammarichiamoci troppo:dopo tutti questi anni di attesa era giusto che andasse via.
Il mercato italiano di gennaio risulta economicamente essere stato il 6% della Premier:le squadre che dovevano,come noi 2 anni fa,rinforzarsi per restare agganciate al treno della Champions(Roma e Inter),hanno fato poco,meno del Napoli che ha l’occasione di vincere uno scudetto:non mi accontento di vedere le altre muoversi male,come noi,sapendo che il nostro Tesoretto non vincerà il Pallone d’Oro,ma il problema è davvero in un calcio italiano cronicamente malato sotto tutti gli aspetti.
La conferenza stampa di Corvino non mi interessa(per il suo linguaggio può essere deriso ma nel suo lavoro viene pagato per altro a differenza p.e. del grillino;per me dovrebbe parlare ancora meno:1 volta ogni 3 mesi).
Febbraio 1st, 2018 alle 13:29
Sul mercato: potenzialmente c’è un lieve rafforzamento della rosa. Il campo dirà se effettivo o no.
Saluto con tanto dispiacere Baba, al quale auguro tutto il bene del mondo (come a suo tempo scrissi di Pepito Rossi). Ma anch’io credo che a Firenze sarebbe rimasto un incompiuto.
Benvenuti Falcinelli e Dabo.
Sul clima a Firenze: ragazzi, certo che ci manca il senso del calore e dell’entusiasmo.
Certo che la distanza della Proprietà pesa.
Le cause? I DV e Firenze. Errori e ragioni evidenti da entrambe le parti.
Le soluzioni? I DV e Firenze.
Ci vogliono entrambi. E il fatto che più spesso parli delle responsabilità/potenzialità della piazza rispetto a quelle dei DV, è perché la piazza siamo noi che scriviamo, leggiamo, telefoniamo ecc.
Inutile fare la predica agli assenti.
Febbraio 1st, 2018 alle 13:42
Balza se sei terrone dillo!
E ti si vuole bene ugualmente ma uno nel ruolo di Corvino on può parlare in quel modo eccheccavolo
Febbraio 1st, 2018 alle 13:44
Balzac sul 730 non rispondo nemmeno, troppo idiota l’argomento.
Già fatto Balzac, già fatto e anche diverse volte, mi creda.
Le do del Lei perchè con un classista si deve fare.
Febbraio 1st, 2018 alle 13:50
X45 maraschino
Sono coincidenze le allusioni al reddito dichiarato. Se lei ha letto i miei interventi avrà visto che valore relativo considero questo.
Il nostro DS si comporta come un direttore di banca principalmente ,facendo gli interessi di chi lo paga. Poi se gli interessi della proprietà non collimano con quelle di noi tifosi é sacrosanto contestare. Ma con le dovute maniere non prendendo per il cxxo l’italiano slang del Corvo. Poi se a lei le battute del signor Vuturo fanno ridere…son proprio affari suoi.
Si può essere dei signori anche da nulla tenenti, ma l’educazione non si vende… Ciao maraschino spero di esserr stato chiaro.
Febbraio 1st, 2018 alle 13:57
Caro David,
in estate, dopo aver venduto Chiesa, arriveranno i nuovi acquirenti: fondi americani o cinesi.
Fiorentina spolpata fino all’osso, ma con bilancio sano.
Insomma, siamo morti di salute.
Un abbraccio.
Febbraio 1st, 2018 alle 14:40
ciao
scusa ma avete fatto fuori Benedetto Ferrara o si è fatto fuori da solo?
ciao
Febbraio 1st, 2018 alle 14:43
Ho risentito più volte le parole di Corvino e ha detto che spera di poter acquistare, in futuro, giocatori da Fiorentina che oggi non è in grado di acquistare. Non ha detto che sicuramente, da ora in poi, si compreranno giocatori più forti. Ha detto che si potrà comprare senza prima dover rivendere. E’ un concetto diverso.
Prendo atto che siamo passati dall’impossibilità di lottare per la Champions ed il dover mantenerci in ottica Europa League ad un gradino più basso, ovvero che ora si spera, di tanto in tanto, di giocare in Europa League.
Non è un bel sentire ma è stato chiaro.
Di sicuro, come sempre, mai una parola d’autocritica. Tra le righe una stoccatina anche a Pioli, lieve lieve, in merito al mancato utilizzo di Hagi…
Cosa vogliamo fare? Continuiamo a litigare tra noi tifosi o, pur esprimendo opinioni diverse (io stesso credo di aver più volte criticato gli importi spesi per Benassi e Simeone), proviamo a ricompattare l’ambiente e a cercare una luce in fondo al tunnel? Qui non si tratta più di apprezzare o criticare la proprietà ma di prendere atto che compratori seri e fiorentini all’orizzonte non se ne vedono. La squadra è quel che è, la proprietà latita, Corvino arranca…i tifosi sono divisi…Lasciamo andare tutto allo sbando? Ho sentito frasi del tipo “mai mi ero sentito umiliato come contro il Verona”. Beh, devono essre state parole scritte da giovincelli di primo pelo; ho assistito, negli ultimi quarant’anni, a figure ben peggiori. Credo si debba prendere spunto da clubs come Sporting Lisbona, Everton, Velencia (che a cavallo del 2000 ha giocato due finali Champions ma ora da anni è fuori dal giro che conta, ossia crearsi un concetto di appartenenza al club che sia tale da emozionarci, a prescindere dai risultati non più raggiungibili o dagli obiettivi. Certo, per crescere sotto questo aspetto ci vorrebbe lo stadio di proprietà ma, nel frattempo, noi tifosi ed appassionati possiamo adoperarci in modo tale che la Fiorentina nel bene e nel male venga vista come un’entità precisa, unica, indissolubile…Proviamo a crescere culturalmente, ad essere critici con coscienza se qualcosa non ci aggrada senza mai dimenticare che un ambiente meno inquinato fa bene a tutti. Non si tratta di assecondare le scelte della proprità nè di fare un favore a Corvino… Si tratta di costruire un futuro per la Fiorentina al passo con le future dinamiche del calcio.
Febbraio 1st, 2018 alle 14:51
X41 Filippo da Prato
quindi lei considera un Italiano sgangherato una buona regola per prendere in giro l’emittente?
Non conta quello CHE viene detto, ma solo COME viene detto?
tipico dei Pratesi, apparire più che essere..non a caso il concessionario Mercedes di Prato per anni è stato il primo nelle vendite di auto del settore a livello nazionale.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:01
Francamente non capisco l’ utilità dell’ argomento del “ma anche”. Ma anche il Napoli…ma anche l’ Inter…ma anche la Roma…a parte che sarebbe più coerente voltare il confronto sui nostri competitori per il nulla (ma anche il Bologna/Udinese ecc.), non è che le lacune degli altri colmano quelle deli DV e della dirigenza. L’ impressione è che, come per i sobillatori del tifo, si voglia sempre additare un obiettivo esterno per distogliere la discussione dal vero oggetto del problema.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:06
@balzac: ti ringrazio della stima che contraccambio,
sono d’accordo con quello che dici su Corvino
anche se per me hai preso il riferimento sbagliato, cioè lo stipendio.
mettiamola cosi:
tutti i professori qui che criticano , anzi prendono bellamente per il culo il Corvo..
dovrebbero chiedersi come mai loro che sono così istruiti e intelligenti
stanno a scrivere cazzate in rete,
mentre a questo “analfabeta”, “zotico” “vecchio” “ignorante”, sono affidati affari da decine di milioni..
vedrai che un motivo ci sarà!
capisco che il bello del calcio è spararle, chiaccherare e tutto il resto,
ma a prendersi troppo sul serio si diventa ridicoli.
Cosa puo insegnare Vuturo a Corvino nel fare il ds?
un cazzo..
c’è poco da fare.
come tutti noi del resto.
parliamo, scherziamo pure ma non perdiamo di vista la realtà.
@violetviper:
l’ho tirato anch’io in ballo il mercato del Napoli.
Io penso che non avessero bisogno di niente,
neanche di Verdi che sarebbe marcito in panchina.
per me hanno fatto bene a fare come hanno fatto.
Esattamente come penso che con Mammana o senza Mammana, Benalouano o non Benalouane,
per noi non sarebbe cambiato niente
in quel maledetto campionato.
Vai a farti un giro sui forum dei tifosi del napoli..
sono incazzati neri, sembra di essere da noi nel 2016.
i tifosi sono fatti con lo stampino,
e spesso, anzi quasi sempre sono imbarazzanti.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:06
non credo di aver capito bene l’ intervista di corvino. non era facile. da quello che ho capito ne deduco che (1) le critiche che sono state mosse sono tutte giustificate, (2) che il personaggio è in preda ad una mitomania galoppante.
“Atalanta, Udinese, Lazio modelli per la Fiorentina? Ci sono decine di punti, anche cinquanta o cento di differenza tra noi e queste squadre” che avrà voluto dire?
“Il settore giovanile oggi è tra i migliori e abbiamo anche battuto l’Atalanta. Con Babacar abbiamo preso 10 milioni, da Bernardeschi 40 milioni senza contare quelli presi da Matos e gli altri ancora prima.” in questo caso invece la cosa è chiarissima. siamo un supermercato.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:17
Ho ascoltato la conferenza stampa di Corvino in diretta. In merito alla domanda sull’ennesimo mercato chiuso in attivo ha risposto:
*tutto quello che abbiamo fatto da quando sono arrivato è che c’era da spianare 38 milioni di euro, c’era un monte ingaggi di 72 milioni di euro ed un fatturato di 85 milioni di euro…l’avanzo di mercato è servito tra le altre cose per investimenti in strutture e nel settore giovanile, abbiamo comprato Vlaoic, Milenkovic, etc etc.*
e già qua ci sarebbe da ribattere per mezz’ora, innanzitutto sulle cifre, in secondo luogo perché solo nel mercato estivo si era più che ripianato i 38 milioni di disavanzo ed in terzo luogo perché i giocatori giovani che cita sono stati già tutti conteggiati nel saldo della campagna acquisti. Ma tant’è…ad ogni conferenza si cambiano le carte in tavola. Afferma comunque che avendo ormai ripianato tutto adesso finalmente si può ricominciare a comprare giocatori.
Poi ad altra domanda ha risposto parlando della sua delusione nel non essere riuscito a far capire come stanno le cose, al non essere riuscito a prendere i giocatori, a non essere riuscito a comunicare. “E io mi devo sentire in colpa perché ho preso Cristoforo, Maxi Oliveira e Sanchez?” li ho dovuti prendere per potermi permettere di prendere quelli fondamentali…bah…quali fondamentali ha preso lo scorso anno? Coi soldi spesi per certi giocatori altre società hanno preso decisamente di meglio. Ti devi sentire in colpa? Sì certamente.
Alla domanda relativa al “lavorare ancora da Lecce” considerazione attribuita a Sconcerti, ma che io ho sentito pronunciare anche da altri. Ha risposto che lui deve lavorare da Lecce per evitare il fallimento, che certo non avverrà mai perché cmq ci sono i Della Valle, ma per questo motivo non può prendere “giocatori da Fiorentina”. Quindi mi pare evidente che in questi ultimi tempi abbiamo fatto il pieno di giocatori “non da Fiorentina”.
Infine all’ultima domanda articolata su due punti, il primo che riportava una considerazione fatta ad Arquata del Tronto da parte di Andrea Della Valle e la seconda parte che entrava nel merito della affermazione che finalmente possiamo ricominciare a comprare giocatori, il direttore si è inalberato iniziando uno sproloquio su chi doveva prendere da modello gli altri, non rendendosi conto che l’affermazione era stata fatta da ADV nond al giornalista e comunque concludendo dopo il lungo sproloquio, che “oggi dobbiamo fare come le altre, come l’Udinese, come l’Atalanta…a loro non abbiamo niente da invidiare, anzi forse solo le strutture”.
A me pare che sia stato mandato avanti a opporre il suo petto a protezione di una politica impopolare ed indifendibile, come quando la Fornero pianse perché ce lo buttava ner baugigi…mi auguro per lui che sia pagato profumatamente e temo che sia pagato a percentuale di quanto riesce ad incassare…
Febbraio 1st, 2018 alle 15:18
Corvino:”Andrea Della Valle ha fatto pazzie per andare oltre la realtà, abbiamo dovuto prendere atto di rimettere tutto a posto per ripartire.” Questa la verità forse sfuggita a Corvino. Ddv lo ha richiamato per mettete in un angolo Andrea che spendeva troppo. Altro che contestazione. Son ben altri i motivi per cui Adv non viene più a Firenze.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:19
Danni non li hai fatti a Lecce ma qui dal 2010 tanti …
Umberto Alessandria
ps contestatori chetatevi … abbiamo vinto una scarpa d’oro !!!
Febbraio 1st, 2018 alle 15:22
Ah mi dimenticavo, ovviamente sulla seconda parte della domanda quella relativa all’affermazione che finalmente possiamo ricominciare a comprare i giocatori, non ha risposto. La domanda era un attimo più completa e si rifaceva all’autofinanziamento per cui domandava come avremmo potuto ricominciare a comprare senza dover vendere…ma la risposta è rimasta in sospeso per quel che può contare.
Andrebbe fatta una bella puntata del pentasport con tutte le conferenze stampa di Corvino degli ultimi due anni, una di seguito all’altra…resta il fatto che adesso il rilancio della Fiorentina è rimandato al prossimo mercato.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:27
Il sig. Falcinelli è un’enorme bidone, scommettiamo che non riuscirà a fare le stesse reti di Babacar da qui alla fine del campionato ?
Offro una colazione a tutti se mi smentisce ..il bar ovviamente è il mio.
Febbraio 1st, 2018 alle 15:28
Andrea Della Valle ha detto veramente che dobbiamo prendere esempio da Atalanta e compagnia bella ???
Corvino si schifa di questo…
Ora ditemi voi a chi si deve credere perchè io non ci capisco piu’ nulla ….
Umberto Alessandria
Febbraio 1st, 2018 alle 15:42
Claudio 52
Sì ok il calcio è cambiato ma ti ricordi solo per fare un esempio i Cecchi Gori parlare mai di bilanci ,piani di rientro e plusvalenze con tale continuità ??
Io mai… parlavano molto più di calcio e dei giocatori da loro acquistati a volte si divertivano anche a dare consigli all’allenatore su quale squadra schierare la domenica…diciamo che erano più coinvolti meno freddi e distanti da quello che succedeva nel rettangolo di gioco….negli ultimi 16 anni lo ha fatto solo ADV in rarissime occasioni….
Per il resto concordo con te almeno tra noi cerchiamo di ritornare a parlare solo di calcio ….se ce lo lasciano fare e soprattutto se ci lasciano ancora qualcuno su cui discutere….e che magari sappia anche trattare la palla come si deve
Febbraio 1st, 2018 alle 16:54
Sunto molto semplificato della conferenza stampa di Corvino:
Ho trovato 38 milioni di buco fatti da ADV con le sue pazzie, ho dovuto rimediare.
Morale io mi aspetto reazioni e magari che qualcuno si dimetta.
Capito in che mani siamo??
Altro che lenzuolai contro leccavalle, qui siamo alla follia pura!
Febbraio 1st, 2018 alle 16:54
Ancora due settimane: se perderemo le prossime tre partite (Bologna ed Atalanta in trasferta, Juventus in casa: molto più difficili dell’ultima) passeremo in A3, prossimi alla A4 (zona retrocessione).
Chi sarà (se ci sarà) il deus ex-machina?
Febbraio 1st, 2018 alle 17:05
David,
ieri ho sentito Leo Bardazzi al Pentasport e sono rimasto basito su alcune affermazioni.
Come si fa a paragonare l’affluenza allo stadio degli anni 80 a quella attuale e dare la colpa alla proprietà.
1) si è in malafede
2) si è superficiali
Ora siccome Leo è un ragazzo intelligente…la risposta per conto mio è una sola…
Paragoni con il passato e possibile che chi fa del suo lavoro il calcio non si sia accorto di come sia cambiato, di come sia completamente differente? Bastava vedere i trend degli altri stadi…molto semplice.
L’altra affermazione che mi ha lasciato basito è stata: “Ora basta, siamo arrivati a un punto in cui la proprietà deve decidere”
Ma decidere cosa?
Secondo me fino a che non usciamo dal concetto che la Fiorentina non è nostra ma di chi ne detiene la proprietà, non arriveremo da nessuna parte.
Mi spiega Leo Bardazzi cosa dovrebbero fare? E’ in vendita, se nessuno la compra si continua così…autofinanziamento aspettando speriamo lo stadio.
Non è difficile da prevedere come scenario, è elementare.
Vdz
Febbraio 1st, 2018 alle 17:18
Caro David, io ti seguo da più di venti anni. Non sono sempre d’accordo con te, anzi, raramente. Però sei uno che non ha paura di scrivere quello che pensa. Perché però quando Corvino va in sala stampa né tu né altri avete il coraggio di dirgli in faccia quello che spesso dite in radio o scrivete? In questo senso sei stato una delusione e ho smesso di ascoltarti.
Febbraio 1st, 2018 alle 17:34
Un uomo anziano si agita e, in un italiano approssimativo, descrive il nulla.
Ad una squadra mediocre si aggiunge mediocrità. Proprietà assente. Turiferari aggressivi, come sempre gli ultimi giorni dell’impero.
Che tristezza. Che squallore.
Febbraio 1st, 2018 alle 17:41
@ Vibenall 31
permettimi,
non ricordo benissimo e potrei sbagliarmi, nel caso sbagliassi ti prego di dirmelo, ma non eri tu questa estate che al mio “Veretout acquisto eccellente” dicesti che valeva poco o niente?
Ripeto non ricordo chi fosse ma mi sembravi tu.
Al contrario, Dabo non lo conosco affatto e quindi non mi esprimo, mi fido di quello che sento in giro e chiaramente spero che tu ti sbagli
un saluto
Vdz
Febbraio 1st, 2018 alle 17:42
se non parte i DV la colpa è dei DV perchè lo trattengono
se va via la colpa è dei DV perchè voglion fare cassa e plusvalenze…
se non gioca la colpa è dei DV che lo vogliono punire
se gioca fa cacare, ma spesso segna. Se non segna è imbarazzante.
diciamoci la verità, è un bene che se ne sia andato.
mike
Febbraio 1st, 2018 alle 19:48
forse non ci tira su ma le altre squadre che mercato hanno fatto? poca roba davvero….
Febbraio 1st, 2018 alle 20:05
Sinceramente mi interesserebbe delle plusvalenze se i soldi venissero reinvestiti per prendere qualcuno di spessore, ma visto che così non è, che si siano aggiunti altri dieci milioni nelle casse non mi fa nè caldo nè freddo. Io tifo per la Fiorentina, se volevo tifare per i soldi andavo al Monte dei Paschi.
In ogni caso, i migliori auguri a Baba per la sua carriera. Io sarei stato molto più merdoso di lui…a me mi pagavano fino all’ultimo giorno di contratto e poi sarei andato via senza rinnovare, non gli facevo prendere nemmeno mezza lira, a questi miserabili. Invece, fortunatamente per loro, Baba è molto più serio e coscienzioso di me.
In bocca al lupo si nuovo, Baba…fai il bravo, mi raccomando.
Febbraio 1st, 2018 alle 20:05
Se Baba non si vendeva si perdeva a zero perche’ andava a scadenza,allora l’hanno venduto per farci plusvalenza ma non va bene perche’ ci siamo indeboliti,qualcuno rimpiange Sanchez che quest’anno ha giocato 2 partite dicendo che Dabo e’ scarso,come sempre qualunque cosa facciano non va mai bene una sega.Ho sentito la conferenza stampa di presentazione dei nuovi acquisti in diretta su Violachannel,un giornalista di
Lady Radio ha chiesto ai giocatori se prima di venire a Firenze il comparto tecnico gli avesse garantito di giocare in pianta stabile in questi mesi,ma che domanda e’?
Questo clima da lunghi coltelli non aiuta nonostante Corvino abbia smentito durante la conferenza stampa e ha inoltre detto che dal prossimo anno sarà possibile comprare senza vendere,quindi se fosse vero Chiesa rimarrebbe,basta aspettare sei mesi.
Forza Viola Sempre
Febbraio 1st, 2018 alle 20:15
INSOMMA, FORZA JUVE? PER BUTTARE DEFINITIVAMENTE GIU’ DALLA TORRE I DELLA VALLE …
Alberto
Febbraio 1st, 2018 alle 20:42
Caro Guetta, voce amica di tante radiocronache; mi accorgo con tristezza che anche i giornalisti devono campare. Voi che potete dar voce ai dubbi di una tifoseria, penso per comodità e necessità di mantenere i rapporti, vi guardate bene dal mettere l’uomo di Vernole davanti alle sue responsabilità. Accettate che si atteggi a salvatore della patria uno che ha buttato milioni e milioni in centinaia di bidoni irrivendibili e invece dovrebbe almeno rispondere ad una vostra domanda sul perché li ha comprati. Invece gli consentite sempre il monologo in italiano storpiato nel quale promette mari e monti e dà la colpa agli altri.
Febbraio 1st, 2018 alle 21:29
C’è una cosa che mi piace da impazzire in questa situazione:
la posizione dei giornalisti!
Ascolto la conferenza stampa del Corvo e non sento una che sia una, DOMANDA SCOMODA………
…..apri il web dopo un ora, e sono palate di me@@a su gran parte di quanto ha detto.
Prendete Viola news, per esempio e leggete l’analisi del Bargellini, che parrebbe ineccepibile, sulle bufale sparate dal Corvo incazzato; peccato che in conferenza stampa no, nessun parla…nessuno ha il coraggio di confutare o contrastare tesi dicendo le cose in faccia….tutti zitti e boni e se possibile gli danno anche ragione……
A me di cosa dice Corvino sinceramente frega niente! …..O detto più semplicemente, non gli credo.
E’ un imbonitore, capace di girare le cose a suo piacimento e senza mai il senso della critica…..e queste persone a me non piacciono e per principio non do loro la mia fiducia.
Io non li chiamo bugiardi, questo no, li ritengo manipolatori della verità e diffido di loro.
Febbraio 1st, 2018 alle 21:32
L’ennesima conferenza stampa di un uomo che avrà sicuramente messo i conti a posto e ci ha salvato dalla gestione fallimentare di Prade’ e ADV ma di cui non ne possiamo più.
Febbraio 1st, 2018 alle 21:46
Sulla vicenda Baba, mi allineo alla stessa considerazione fatta per Corvino: non gli credo più.
Ho visto tutto il precampionato dove ha sempre giocato titolare ed era come avere uno zombi in campo.
Sono 4 anni che è questo: a volte sembra un lusso come riserva ma quando lo vedi titolare capisci perchè non lo fanno giocare.
Quel poco che ha fatto lo ha fatto quasi sempre partendo dalla panchina.
Febbraio 1st, 2018 alle 21:53
vabbe.. dopo aver letto che con Vittorio non si parlava di bilanci
mi sembra che si siano sentite tutte.
a volte sembra che certe cose le scrivete apposta per pigliare per il sellino..
e siamo messi di nulla!
Febbraio 1st, 2018 alle 22:20
Oh Zachini, sono tutti in malafede, sono tutti incompetenti, sono tutti anacronistici.
Mi fai il nome di tre giornalisti in attività che difendono la società a spada tratta?
Ma non ti sei proprio accorto che sei come quel matto in contromano sull’autostrada che offende tutti pensando di essere solo lui nel verso giusto?
Io apprezzo la tua coerenza, ma quando ti sento criticare Guetta, Ferrara, Tenerani, Calamai, Fiesoli e tutti gli altri perché hanno osato criticare i DV mi scappa davvero da ridere.
Febbraio 1st, 2018 alle 22:33
Caro David, io sono quasi sempre d’accordo con Te, ma stavolta assolutamente no. Credo che aver venduto Babacar sia una delle ennesime sconfitte della Fiorentina degli ultimi tempi. Babacar era una scommessa che dovevamo giocarci veramente ed invece non si è mai voluto veramente provare a puntare su di lui, nonostante avesse la miglior media gol rispetto ai minuti giocati. Venduto Gomez si è comprato Kalinic, venduto Kalinic si è comprato Simeone, relegando Babacar di nuovo al ruolo di panchinaro d’oro. Avremmo dovuto comprare Falcinelli in estate e non Simeone, dando a Babcar la possibilità di dimestrare il suo valore almeno per il girone di andata. E invece è bastata una partita da titolare sballata come quella contro la Sampdoria per tempestarlo di nuovo di critiche. Mentre a Simeone che sbaglia sistematicamente gol clamorosi Pioli perdona tutto. Perchè si impegna sempre. Babacar invece che ha un modo di correre che può far apparirlo “svogliato” passava sempre per quello che non impegna abbastanza.
Uno con le sue caratteristiche fisiche e tecniche doveva essere maggiormente coccolato e tenuto nella dovuta considerazione.
E infine la Fiorentina non ci guadagna dalla sua vendita (se non finanziariamente) perchè dopo Pasqual e Borja Valero, perdiamo uno che alla Fiorentina ci tiene veramente e che mai se ne sarebbe voluto andar via.
A parer mio è un giorno molto triste per la Viola…
Febbraio 1st, 2018 alle 23:48
No davvero, caro Alberto da Castagneto, neppure ci fosse sulla torre qualche politico che non nomino …
Febbraio 2nd, 2018 alle 00:10
Non mi interessa il mercato di gennaio
Non mi interessano le parole di corvino
Guarderò i fatti.
Aspetto la prossima partita e le restanti.
Da anni mi sento preso per il culo ma non vedo luce in fondo al tunnel.
Bisogna morire per rinascere ma ancora non so di che morte moriremo.
Forza Viola
Febbraio 2nd, 2018 alle 02:44
Sarà un caso, ma qualche tempo fa, vedendo giocare il Sassuolo, pensai che Falcinelli era ben bravo, e che mi sembrava un giocatore adatto alla Fiore. Tempi non sospetti. Quindi mi dispiace per Baba, ma se avessi potuto scegliere io un sostituto possibile per il nostro livello di badget, avrei scelto proprio lui. Che secondo me non ha il fiuto per il gol di Babacar, ma lavora tanto e bene con e senza palla, e a Pioli piacerà. Non sapevo che fosse conterraneo di Antognoni. La cosa mi pare assolutamente beneaugurante.
Febbraio 2nd, 2018 alle 05:54
Non poter dissentire sul ds, linus, la trovo una forzatura…con lo stesso metro di giudizio nessuno dovrebbe mai più commentare le gesta dei nostri valorosi atleti o lo scelte dei mister….troppo offensivi e malevoli?? Si forse…ma è il calcio baby…da quando il calcio è una cosa equilibrata…
Umberto Alessandria
Febbraio 2nd, 2018 alle 06:46
Il mercato, come sempre, produce nella tifoseria reazioni in buona parte deliranti. Toni da tragedia come una catastrofe naturale.
Ricordo ancora il Viola nel Cuore alla fine del mercato in cui andò via Cuadrado e arrivò Salah: mi ero da poco riavvicinato alla Fiorentina e a sentire la litania rabbiosa che usciva da trasmettenti e telefonanti, pensai che stessero parlando di qualche serial killer.
Poi la Fiorentina iniziò a vincere in campionato, Coppa Italia ed Europa League e gli animi andarono alle stelle, fino all’epilogo dello 0-3 con la Juve e la semifinale fischiante col Siviglia, dove il delirio raggiunse vette ancora più alte e fu chiesta a furor di popolo la testa di Montella.
Non ho ancora ascoltato Corvino e i due nuovi acquisti. Me li sentirò in podcast, con calma, e poi dirò la mia.
Febbraio 2nd, 2018 alle 07:52
No perché te VUturo se esci fuori Firenze pensi di essere capito come parlata ? Mi stupisco di David che non censura i commenti che sono ad un filo dal limite di altri argomenti citati in altri post razzismo , evidenziare la diversità ecc ecc .
Febbraio 2nd, 2018 alle 08:37
Zachini, fai veramente ….
Invece di analizzare la delirante conferenza di Corvino, te la rifai contro Bardazzi. Fortunatamente siamo all’epilogo di Super Diego e dei suoi lacchè fiorentini; la vendita di Chiesa concluderà l’epico periodo marchigiano.
Caro Zachini, pensavo fossi solo il classico ciarlatano che pur di non ammettere i propri errori fa la figura dell’arteriosclerotico…
Febbraio 2nd, 2018 alle 08:40
Forse sono un po’fuori tema:
La Fiorentina nel campionato 1992/93-Presidenza Cecchi Gori-Allenatori Vari retrocesse in Serie B. Demmo la colpa a tutti : alla Federazione, a Carnevale che non segnò una rete che avrebbe permesso la permanenza in Serie A, ma, che io ricordi, non alla Presidenza.
Ricordo il clamoroso esonero di Radice dopo una sconfitta casalinga con l’Atalanta. Mi scuso scrivo affidandomi alla memoria, potrei avere commesso qualche errore.
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:09
Quoto Alessio Rui #66.
Rilancio l’appello: al di là delle cose che non ci piacciono (poco, molto, moltissimo), dividere l’ambiente non fa il bene della Fiorentina.
Coraggio e forza Viola!
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:12
Completamente in accordo con il nr 72, luca-pisa,corvino, straparlando, ha detto una delle poche verità di ieri,ADV è stato esautorato dal fratello,solo perché non voleva più metterci neanche un euro di tasca.
Se avete tempo andate a vedere, dopo la fine del campionato con Delio rossi, la letterina che Diego scrisse per Andrea, chiedendosi se era ancora lì caso di investire, al che il fratellino, l unico che ci tiene davvero alla viola, prese in mano le redini, arriva prade, cognigni è in un angolo, corvino a casa, arriva Montella e per tre quattro campionati si parla solo di calcio… Poi a fine scorso campionato, intervista di Diego, con autodomanda incorporata, dove si chiedeva, e chiedeva al fratello, se si divertissero ancora nel calcio.. Ed eccoci qui con corvino e cognigni imperanti ed una fiorentina ai limiti del ridicolo…
Altro che tifosacci cattivi…
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:14
LARGO AI GIOVANI
Ormai tutti si affannano a spiegarci che questa è la dimensione reale della squadra. Che non possiamo sperare in qualche colpo che dia vigore alla nostra passione, che restituisca un po’ di entusiasmo al nostro umore depresso.
Non ho difficoltà a crederlo, non ci sono ostacoli alla comprensione di come stanno andando le cose nel mondo del calcio: le nazioni come Spagna e Inghilterra e ora anche Germania, si staccano sempre più dalle altre europee e, rimanendo nell’ambito dello stivale, le big possono contare su introiti impensabili per società come la Fiorentina .
Pur con queste premesse non si può non constatare che certe società si muovono meglio di quanto non faccia la viola, per es. l’operazione Caceres tra Lazio e Verona, merita apprezzamento.
Oltre a migliorare la ricerca di promesse nel territorio – in Toscana e in Italia prima di tutto, perché non è accettabile che, ogni volta che se ne affaccia una di promesse, questa finisca invariabilmente nelle mani di “lei” – la dirigenza dovrebbe sostenere con il settore tecnico la necessità di una politica di giovani. I Gori, i Sottil e sicuramente altri che militano nel settore giovanile viola, meritano di essere tenuti in considerazione. Con discernimento, naturalmente, ma anche con determinazione.
Non vinceremo niente lo stesso, ma almeno usciremo da questa aurea mediocrità che raffredda gli entusiasmi e allontana sempre più gli spettatori.
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:20
“Andrea Della Valle ha fatto pazzie per andare oltre la realtà, abbiamo dovuto prendere atto di rimettere tutto a posto…” eccolo il motivo vero di tutta questa situazione. Diego, che è il proprietario vero della Fiorentina anche se dice che se ne occupa il fratello, ha rimesso a cuccia Andrea (proprietario del 2%) che un po’ di passione ce l’ha messa. tutto qui…
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:26
Egregio sig zachini”so tutto mi”, lei si sbaglia di grosso” con il suo astio verso il genere umano,incontrollabile.Vede io veretout che lo conosco,perché lo ho seguito qua in Francia,prima di andare in Inghilterra ,lo ho sempre stimato.Dabo,che anche ho seguito con montpellier e poi S.Etienne,non mi solletica piu’ di tanto.Mi permette, ? Lei segue il campionato Francese?Porannoi!Io,invece,ricordo benissimo che Lei é sempre stato un ammiratore sperticato di Corvino.
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:27
@ Alessandro B
Mai criticato tutti quelli da te nominati, tanto meno Guetta con il quale sono quasi sempre in accordo.
Da persona intelligente non puoi non negare che paragonare il pubblico di quando c’erano i gettoni telefonici è abbastanza fuoriluogo (e sono stato buono).
Fammi introdurre un altro concetto, ieri al Penta ho sentito Bucchioni, volevo subito cambiare perchè tra i giornalisti è tra quelli che odio di più, è quello sempre del giorno dopo e della banalità cosa che io odio. Però mi sono forzato ad ascoltarlo 5 minuti e…incredibile ha espresso un concetto che condivido appieno: ovvero…ma la società che cosa parla a fare soprattutto per voce di menbri che non siamo i DDV in persona?
Corvino perchè parla? tanto qualunque cosa dica poi tornerà indietro come un boomerang, Salica Cognigni ma perchè parlano?
Zitti devono stare, non devono niente a nessuno.
Ora tutti con questa intervista a Corvino…ammetto onestamente di non averla nemmeno ascoltata, non me ne frega niente, non mi da niente in più.
Vdz
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:28
@Umberto:
tra criticare e commentare
e dare apertamente del rincoglionito incompetente
c’è una bella differenza.
Uno puo dire, “secondo me in questa cosa Corvino ha sbagliato”
ci sta, siamo quai anche per dire la nostra,
ma se si inizia con le offese del tipo
analfabeta, bollito, incompetente
e queste sono le più leggere,
allora occorre ricordarsi chi è lui
(un dirigente con trent’anni di carriera di una squadra professionistica di fascia medio alta a cui vengono affidati affari di milioni)
e chi è il critico spietato
(un bischero che ogni tanto scrive qualcosa su un blog per passare il tempo.)
e qui rispondo anche a SHintawaza:
non gli fanno le domanda “scomode”
perchè le minchiate è meglio dirle senza contraddittorio,
c’è il rischio di fare figuracce.
non so cos’ha scritto Bargellini
che sinceramente non considero neanche,
come tutti quelli che scrivono nel peggior sito della storia,
ma ho letto Ferrara parlare di cattivoni che hanno fatto il buco di bilancio per provare a vincere.
Ecco, questi sono discorsi,
come quelli dei tifosi che dicono che dei bilanci non gliene frega niente vogliono vincere,
discorsi degni di un bimbo di sette anni neanche tanto vispo.
Si pretende la chiarezza,
poi quando ti dicono che eravamo con un passivo preoccupante da ripianare,
si risponde che dei bilanci non ce ne frega.
E allora non si capisce cosa voglia la gente.
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:32
faccio una domanda ma non è polemica,è una semplice domanda.
è vero che nel mercato di gennaio i colpi sono rari,e non solo per noi. perchè i giocatori boni chi ce l’ha se li tiene. obiettivamente,una punta che la butta dentro spesso e volentieri come servirebbe a noi a cifre oneste, dove lo avreste preso? cioè:se è bravo costa caro e non lo fanno andar via,quindi se non falcinelli-o uno equiparabile-chi? ripeto,non è una domanda plemica.
tornando a babacar. qualcuno si chiede perchè simeone rimane sempre titolare nonostante sbagli gol come e più di baba.
forse perchè,appunto,lotta più di lui? nel calcio di oggi,salvo alcuni,non ti puoi permettere una punta che non partecipa al gioco e se ne sta a aspettare che arrivino palloni. il cholito avra la media-gol più bassa,ma indubbiamente nell’economia del gioco è più utile del baba. anche l’inter,per esempio,se icardi non è servito a dovere,stenta a vincere. mandzukic è mostruoso per il “cu..o” che si fa nella juve.
opinione di una che non capisce nulla,naturalmente…
in ogni caso dabo e falcinelli sono viola,quindi benvenuti e forza dabo e falcinelli !
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:43
A fine gennaio 2016 eravamo 4° a 3 punti dalla 1^, ma all’inizio di gennaio eravamo 2° ad un solo punto dalla prima e la striscia positiva non si interruppe il 6 gennaio dove vincemmo 3-1 a Palermo giocando bene come nella parte precedente di stagione. Poi iniziarono contrasti e disturbi vari (come i controlli antidoping a raffica per far evitare di allenare bene prima di Fiorentina-Lazio).
Società scadente che tirava indietro e tifosi, che invece di sostenere Sousa che aveva i nostri stessi obiettivi, se la sono presa con lui (che invece non ha mai avuto parole cattive nei confronti dei tifosi stessi a differenza del predecessore Montella).
Ora noi stessi vediamo i frutti di questo nuovo corso animato da un gioco spumeggiante e divertente che tutti ci invidiano.
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:47
Dall’intervento 82 Shimon condivido la prima parte e la chiosa finale . Grazie a lui oggi il mio linguaggio si è accresciuto della parola Turiferari che mai avevo auscultato o letto . Devo ammettere che è uno spunto continuo ed è un grande stimolo per un curioso come me .
Ritorno , ahimè son certo di fare un torto al padrone di casa, però sugli atteggiamenti dei giornalisti che parlano della Fiorentina. Leggere oggi gli estratti degli articoli di Ferrara e Bucchioni fa venire il latte ………..
Comprendo il giovine ancora intimorito che ha paura delle reazioni del Corvo , ma due giornalisti affermati , di oltre 50 anni , con spalle grosse che tacciono al cospetto del suddetto o che addirittura non presenziano ma in separata e sicura altra sede arringano il popolo alla rivolta . Armiamoci e partite , questo il loro credo .
Sotto a loro una pletora di braccia strappate ad altri ruoli che con contorno di opinionisti banali , acidi e rancorosi corrono verso la visione del pensar comune . Per i problemi di schiena consiglio a tutti una visita dall’osteopata ( il mio è di Sassuolo ) .
Il solito classico saluto a Classe 1937 e a Picchio , a tutti i tifosi che vivono fuori Firenze , all’Immonda che si cela nei post aspettando che passi almeno i 200 commenti ,un bentornato all’Antigugo 😎 , ai Turiferari & co PS domenica piove , niente brace e che non ti venga in mente di pensarci il prossimo venerdì . Al massimo una sogliolina al vapore 😈
Febbraio 2nd, 2018 alle 09:54
@95 Giovanni Niccolò
Sono d’accordo su tutto la vendita di Baba è una sconfitta su tutta la linea x la Fiorentina anche perché era arrivato a 14 anni e ora che ne ha 24 si dà via. La sfortuna di Baba è stata di aver trovato allenatori come Sousa e Pioli che non sanno far giocare un centravanti puro. Prandelli lo fece esordire a 17 anni e il ragazzo segnò. CIAO BABA TANTI AUGURI.
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:12
il meglio per la fiorentina non sai più dove sta di casa, caro Guetta
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:19
@ Zachini, hai ripreso pure David quando ha osato sollevare critiche. Se vuoi quando ho dieci minuti vado a ritrovare i messaggi. Non ti sto dicendo che sei in contrasto con Guetta, ma che tu sia stato critico nei suoi confronti così come nei confronti degli altri che ho citato devi ammettere che è vero.
Peraltro, e te lo richiedo: mi dici tre giornalisti che difendono a spada tratta la società come fai te?
Per quanto riguarda la conferenza stampa di Corvino, onestamente non so se prevaleva l’ilarità nell’ascoltarla oppure l’imbarazzo. Sarebbe stato meglio non ascoltarla.
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:23
P.s. David sei te “uno dei numeri uni della storia giornalistica italiana”? Ahahahahahahah…. 😀 😀 😀
Risposta
Non credo proprio
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:27
Certo che i difensori a prescindere dei della valle… Prima danno la colpa ai tifosi cattivi,poi ci fanno sapere che noi facciamo un altro lavoro rispetto a corvino e che non siamo in grado di giudicare il suo operato.. E poi criticano i giornalisti che fanno notare in che situazione versa la fiorentina…
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:42
Linus ..messo in questi termini completamente d’accordo con te.. Offese e ingiurie mai …feroce critica con punte di sana ironia a iosa !!
Vorrei chiedere ai luminari economici del blog di spiegare la storia delle commissioni sui trasferimenti.. perché pagare così tanto in relazione ad obiettivi e bacino di utenza … mi sembra di aver letto che siamo nel top four e di top player pochini pochini ..sbaglio o era una fake news…
Umberto Alessandria
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:51
Linus non scherziamo non ci può essere nessun elemento di paragone tra il mercato del Napoli e quello della Fiorentina nel 2016….il Napoli era ed è una squadra progettata per vincere lo scudetto già da diversi anni ,hanno aggiunto tasselli di un certo peso fino ad arrivare alla formazione attuale comperare a gennaio sarebbe stata solo una forzatura con il deleterio effetto di demotivare e creare contrasti con gli attuali titolari della rosa (spesso gli spogliatoi scoppiano in tali situazioni) semenza trascurare il fatto che hanno mancato l’acquisto di Politano (altro obiettivo del corvo ma di quelli virtuali di cui ne ha molti) all’ultimo soffio…..ben differente la situazione della Fiorentina nel 2016 in cui si era lì più per caso che per aver programmato una squadra vincente eche quindi necessitava di veri rinforzi se si voleva perseguire un obiettivo fino a quel momento insperato….come a dire già che ci sei provaci ma sappiamo tutti come sia andata a finire …..e poi ti ricordo ancora una volta che i rinforzi furono richiesti da Sousa e non dai tifosi e all’inizio del mercato quando si era effettivamente primi non il 2 febbraio quando eravamo quarti come chi è idiosincrasico a veder vincere qualcosa alla viola tiene a ricordare….poi nessuno ti garantisce che avremmo vinto il tricolore ne con mannana ne con nessun altro ma forse si sarebbe potuto entrare in Champion e quei trenta milioni investiti ti venivano immediatamente rimborsati …..si trattava solo di foraggiare lo spirito del tifoso per acquisire credibilità e unione di intenti …poi si è capito tutto il resto
Infine mettiti in pace perché con questa dirigenza si è iniziato a sentire per la prima volta con una certa insistenza questo lessico da ragionieri ….prima si parlava di ben altro….
Classe 1937
Anche io ricordo questa cronologia e in effetti l’unico errore imputabile alla presidenza fu l’esonero di Radice ma forse solo Wikipedia francese ne conosce i reconditi motivi…..altrimenti sarebbe finita ben diversamente al netto delle carnevalate che ci furono e che di fatto ci mandarono in b
Febbraio 2nd, 2018 alle 10:56
dato che le parole della società sono vangelo, allora deduco dalle parole di corvino che il ridimensionamento è in atto (non ha usato queste parole ma la parafrasi ” giocatori non da fiorentina”) a causa delle follie di ADV (anche qui le parole utilizzate sono diverse ma il succo è lo stesso) che è voluto andare oltre se stesso (e qundi le sue possibilità). da qui la necessita di ripianare un debito di 38 milioni di euro (o no bastava bernardeschi?). ergo le lenzuola non sono la causa dell’ austerità societaria. non solo, queste affermazioni confermano anche alcune ricostruzioni che riportavano tensioni tra le componenti societarie.
concordo con shimon sull’ aria da fine impero. paradossalmente questa è l’ unica buona notizia.
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:14
Caro Vibenal,
il tono della sua risposta mi rattrista, denota un astio represso, la mia domanda era dubitativa e mi sembra di averlo detto più volte.
Ricordo assolutamente qualcuno che lo vedeva giocare che disse che era un bidone, forse allora era qualcuno dall’Inghilterra.
PS. si lo seguo il campionato francese, almeno nelle partite che danno su Premium.
Vdz
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:17
Contraccambio i saluti al Magico Alverman.
Volevo anche salutare Sanchez, passato da essere uno dei beniamini dello scorso inizio di campionato ad essere schifato come non si sa cosa…
Ci vorrebbe più maturità, secondo me. Troppa voglia di offendere: basta molto meno.
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:22
I giornalisti no: non fanno le domande giuste, troppo spesso.
In questo devo dare ragione a molti che lo notano e annotano.
La sera della fine del mercato ho sentito Sandrelli che, con un tono inutilmente malizioso e – per me – insopportabile, fingeva di rivolgersi ai DV per chiedere loro di andarsene.
Perché per radio così, come al bar?
Questi signori che a differenza di noi comuni mortali hanno accesso alla sala stampa e hanno possibilità quando vogliono di fare arrivare il loro pensiero ai destinatari, perché si accontentano di fare le portinaie pettegole e contribuire soprattutto ad accrescere chiacchiere e sospetti da bar sport?
Avrebbero un potere di influenza positiva e costruttiva molto grande se volessero.
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:22
X Andrea 52
visto che io ho speculato sull’ipotetico 730 altrui,le pongo una domanda:
se lei incontrasse il Genio della Lampada e lui le chiedesse di scegliere fra:
A) Italiano forbito toscaneggiante ,ma 730 (diciamo) sotto i 100.000 euri annui
B) Italiano fortemente compromesso da inflessioni dialettali (pugliesi), ma 730 (diciamo) sopra il milione di euri annui
cosa sceglerebbe fra A o B.
a lei la difficile risposta su cui (poi) sarebbe troppo facile speculare.
Ciao, tifoso Viola come me.
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:28
X62 Signor Pietro Vuturo
“Balzac sul 730 non rispondo nemmeno, troppo idiota l’argomento.”
sarà intelligente il suo intervento dove prende per il cxxo il lessico del nostro DS?
Poi sul classismo ha ragione,in effetti non siamo tutti uguali, aggiungerei anche : meno male!
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:30
Trovo veramente anacronistici e fuori luogo gli articoli di Bargelliini, Ferrara e compagnia cantante sul bilancio della Fiorentina … Purtroppo ne capiscono poco di bilanci e lo si nota in quello che scrivono … Corvino in conferenza stampa, sulla materia bilancio, ha ragione da vendere.
Il problema è un altro e ve lo dice uno che ha quasi sempre difeso Pantaleo: chi abbiamo comprato con 100 milioni (ci metto anche gli obblighi di riscatto) e a chi li stiamo facendo allenare …
Purtroppo dopo 6 mesi sembra che le mosse indovinate non arrivino al 20% e tra quelle sbagliate ci sia anche il manico (brava persona eh …) che, non me ne voglia Agropoli, qualche cosa conta nella gestione della squadra.
Febbraio 2nd, 2018 alle 11:32
Agroppi e non Agropoli … che un fulmine incenerisca tutti i correttori automatici ! ⚡
Febbraio 2nd, 2018 alle 12:14
Amici di Milano mi raccontano del clima burrascoso intorno all?inter dove i tifosi chiedono a Suning di vendere (!). Sponda Milan, non sanno neanche chi “offendere” visto che non riescono a capire chi è il proprietario e dopo aver speso 240 mln si ritrovano insieme a Fiorentina (quasi); Atalanta, udinese, Torino etc. Ho amici anche a Roma, idem per Pallotta. Lotito per ora si salva per la classifica ed il piagnisteo del VAR. A Napoli viene infamato a bestia ADL per il mercato… ah già non stanno bene neanche i fratelli granata! Viperetta per ora se la ride, vediamo se la Samp regge. Genova? mah. A Bergamo bella classifica ma Gasperini già lancia fuoco e fiamme sulla proprietà.Tralascio la rubentus, quelli ormai fanno cosa gli pare, giocano da fare schifo ( rispetto al parco giocatori) e con il golletto fatto e nessuno subito, sono li in cima pronti a passare avanti al Napoli. Perché scrivo tutto questo??? Perché leggere che SOLO A FIRENZE si fa ridere l’Italia, mi fa incazzare. Ma la volete finire di parlare di Corvino, DV, bilanci, plusvalenze… PIUTTOSTO VENITE A BOLOGNA A TIFARE VIOLA! Ma no rimanete in poltrona a scrivere e gettare merda sulla Viola. CLAP CLAP CLAP…… immagino i rosiconi/avvoltoi/checche isteriche se segna il Baba e vince il Sassuolo. Fino a 10 gg. fa tutti a dire che come titolare non va bene e che la società in quanto incapace lo perderà a zero euro, oggi tutti vedove del Baba…. ( vi ricordo che il grande Borja è criticatissimo a Milano…)
Febbraio 2nd, 2018 alle 12:38
@balzac 67
Guardi esimio balzac, se sbaglia un termine o un congiuntivo un vecchietto al bar ci passiamo tutti sopra, ma non è tollerabile l’italiano sgangherato quando viene esibito da soggetti con ruoli di grande responsabilità, specialmente se si rivolgono al grande pubblico. E’ innanzitutto diseducativo per chi ascolta, e sintomo di ingnoranza della lingua italiana. Inoltre, è innegabile che concetti espressi male sono anche più difficili da comprendere, e possono generare confusione. Nei ranghi della Fiorentina ci sono soggetti ben più dotati di Corvino in fatto di dialettica, non vedo perchè non possano parlare loro invece dell’onnipresente sig. Pantaleo.
Sul suo commento provocatorio sui pratesi non mi esprimo, comunque detto da uno che giudica le persone in base al 730 lo ritengo un complimento.
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2018 alle 12:47
A proposito delle grandi proprietà di linguaggio di Corvino, riporto le seguenti frasi: “quando c’è stato da spendere a Firenze abbiamo raggiunto risultati importanti con calciatori importanti. Adesso dobbiamo fare questo con calciatori che magari non sono da Fiorentina. Speriamo però che questi giocatori possano infiammare anche i tifosi. Penso che Sconcerti volesse dire: compra giocatori da Fiorentina. Ma oggi non posso permettermi di poterlo fare in competizione coi top club. Da adesso in poi ci auguriamo di poter comprare giocatori da Fiorentina anche”.
Beh, dire che sono arrivati giocatori non da Fiorentina a margine della presentazione dei due nuovi acquisti è veramente geniale!!!
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2018 alle 13:16
La rivolta dei borbonici contro vuturo che tra l’altro ha origini meridionali
Ma fate festa brodo
E ciucciatevi i discorsi dell’ analfabeta
Febbraio 2nd, 2018 alle 13:23
Qualcuno ha pure ragione nel dire che tutte queste chiacchere da parte del DS non contano niente, infatti aggravano ancora di + la reputazione della società , nel senso che non si capisce + niente…valorizzare i giovani per venderli? ok mi sta bene, ma che senso ha prendere Therou? che senso ha dichiarare che Chiesa non si muove?
Adesso stanno buttando merda su ADV reo di aver fatto follie, mahhh dopo Gomez e Rossi che sono già andati via da diverso tempo non so quali sarebbero queste follie, me lo spiegate? io sinceramente ho visto un bel po di plusvalenze , fatte con giocatori che ti sono costati il giusto.
Febbraio 2nd, 2018 alle 13:32
Direttore ha detto Corvino tramite comunicato aziendale che non si possono criticare i giocatori, discolaccio che non sei altro. Potrebbe avere anche un senso se avesse parlato dei tifosi, posseduti da tergo dalle sue intuizioni e dai suoi show mediatici. Comunque gli va dato atto che come venditore è un genio vero..
Febbraio 2nd, 2018 alle 13:41
Il comunicato di oggi x difendere i bidoni dell’analfabeta è una cosa surreale
Febbraio 2nd, 2018 alle 14:16
@116 Alessandro B
Alessando B, il mio incipit nello scorso thread è stato questo…
“Sarebbe tutto corretto David se….”
A me pare un colloquiale, un modo per aggiungere un ulteriore punto di vista, poi io non vado a fittonate…se David scrive qualche cosa su cui io non sono in accordo lo scrivo, non vedo il problema.
Mi parli di giornalisti, ma con tutto il rispetto per la categoria, non devo trovare nessun giornalista, a me interessa poco il loro parere (soprattutto di quelli locali), mi interessa molto di più quello che dicono gli addetti ai lavori (e non intendo Corvino).
Il giornalista mi piace quando fa giornalismo d’inchiesta, quello con i controcaxxi, ma sinceramente qui lo vedo raramente…qualcuno ci prova sui bilanci e tira degli sfondoni che non stanno nè in cielo nè in terra, arriva il primo Omino di Ferro del blog che fortunatamente rimette le verità al loro posto.
Ma ormai il dardo è lanciato…ed i followers indottrinati.
Per il resto difendere a spada tratta la società è un errore, nessuno lo fa, la società ha chiaramente delle colpe e questo non lo ha mai negato nessuno, tutto sta stabilire le entita’ delle colpe e soprattutto i confini ed i perimetri.
Alesandro B, io so che sei una persona intelligente, ma non hai notato che il calcio è un circo uguale ovunque…i tifosi della roma protesta, quelli dell’Inter protestano, quelli del Napoli sono incazzati, quelli della Juve se perde una partita protestano. Ora se tutti protestano sempre e comunque, non è che il protestare diventa uno status proprio del tifoso? E’ sempre stato così, è così e sarà sempre così.
Smettiamola di prenderci in giro.
un saluto
Vdz
Febbraio 2nd, 2018 alle 14:36
Claudio52 #129
Giusto Claudio, il mondo “Firenzecentrico” è realtà che finisce a Scandicci o giù di lì … La cosa è giustificata dal fatto che ogni campanile di sente il centro del mondo, a Livorno dicono: “Se il mondo fosse un cvlo Livorno sarebbe il buo !”
Facevo infatti caso domenica, dopo la scoppola con l’Hellas, come riportavano la disfatta viola i maggiori quotidiani on linea italiani: Corriere, Repubblica, Ansa e Gazzetta … NIENTE, NADA, NISBA, ZERO ASSOLUTO … Neanche un richiamo, un sottotitolo, un risultato messo di spalla … Ecco quello che contiamo a livello nazionale. E purtroppo è sempre stato così … Quante volte da piccolo facevo mezzanotte per vedere un servizio di due minuti due alla domenica sportiva …
Febbraio 2nd, 2018 alle 14:41
che poi il 730 non esiste più ma c’è l’unico
Febbraio 2nd, 2018 alle 14:56
a promemoria di quelli che come OMINODIFERRO@ avvallano l’analisi di bilancio del Corvo.
tratto da Violanews: Intervista a Bellinazzo esperto del SOLE24ORE:
….”E’ vero, come dice Corvino, che la Fiorentina aveva necessità di tagliare i costi?
“Sicuramente la Fiorentina ha avuto negli ultimi anni dei costi di gestione molto alti, mentre come società ha dei ricavi fissi non molto elevati”.
Quando è tornato Corvino, nella primavera del 2016, il “buco di bilancio” era di 40 milioni?
“Il passivo più significativo risale al bilancio chiuso il 31 dicembre 2014, ed era -37. Probabilmente Corvino si riferiva a quello barando un po’, perchè nel bilancio del 2015 risulta invece una perdita più contenuta di 15,5 milioni ancora sotto la gestione Pradè”.
E quando Corvino aveva lasciato la Fiorentina nel 2012, il bilancio com’era?
“C’era anche allora un passivo, quantificabile in -32 milioni nel bilancio 2011”.
Corvino ha parlato di un fatturato di 85 milioni, ma i ricavi della Fiorentina nel 2015 erano superiori ai 130 milioni. Sbaglio?
“Se si considera il fatturato complessivo la cifra è di 132 milioni ma probabilmente Corvino si riferiva al cosiddetto bilancio strutturale, cioè le entrate fisse senza considerare le plusvalenze e i ricavi delle coppe europee. La Fiorentina ha vissuto un po’ al di sopra delle sue possibilità, come del resto fanno molti altri club italiani che mettono in conto di realizzare tot plusvalenze sul mercato. Quanto agli ingaggi, è vero che il costo del personale aveva superato i 70 milioni lordi, di cui la gran parte è rappresentata dalla squadra, anche se si comprende anche lo staff tecnico e tutto il resto. I 34 milioni di cui parla Corvino oggi sono riferiti verosimilmente solo alla rosa dei calciatori, lo scopriremo quando sarà pubblicato il bilancio 2017”.
C’era addirittura un rischio fallimento, nel momento del ritorno di Corvino?
“Questo lo escluderei, assolutamente. La Fiorentina peraltro è sempre rimasta dentro le soglie del Fair Play Finanziario della Uefa, ma come detto aveva un modello di gestione molto costoso e non è riuscita in questi anni ad adottare strategie efficaci di crescita sul piano commerciale. In questo contesto per mantenere un monte ingaggi alto, servono entrate diverse come introiti europei o plusvalenze che non sono però preventivabili per certo. Molto avrebbe potuto cambiare, e potrebbe farlo, il nuovo stadio”.
Con l’attuale bilancio, allora, quali possono essere le ambizioni della Fiorentina?
“Se guardiamo alle entrate fisse, la Fiorentina non può competere ai massimi livelli, se non in qualche exploit sporadico. Però è anche vero che la Lazio ha un fatturato leggermente inferiore ai viola, ma si mantiene ad un livello sportivo importante. Questo è frutto di un diverso modello di gestione che ha costi minori rispetto alla Fiorentina e alla bontà delle operazioni di mercato condotte negli ultimi anni. Ci sono comunque diversi esempi in Europa, penso ad Atletico Madrid e Siviglia, di club capaci di sopperire alle carenze di fatturato con plusvalenze, senza ridimensionare gli obiettivi sportivi. I Della Valle devono prendere una direzione chiara o si rischia un galleggiamento”.
Febbraio 2nd, 2018 alle 14:57
David buon pomeriggio
premesso che io tifo Fiorentina ma non la società, la presidenza, lo staff eccetera ma la Squadra.
chi fossero Ugolini o Melloni o il povero Baretti mi è sempre interessato il giusto, a me interessava chi giocava con la maglia Viola.
ed anche qui di tipi ne abbiamo visti, abbiamo visto la buon’anima di mattolini, rocchigiani, bruzzone, gola, bertarelli, saltutti, pagliari, maiellaro, rebonato e i più recenti tanque silva eccetera e chi più ne ha più ne metta,,,e magari di alcuni di questi pensavamo che NON fossero da Fiorentina (ma NOI tifosi non l’avremmo mai detto) mentre adesso è chi rappresenta la società che lo dice di non aver preso giocatori da Fiorentina, salvo poi rilasciare un comunicato per chiudere la stalla con i buoi ormai scappati.
premesso questo
io 3 cose vorrei chiedere al signor Corvino, visto che parla per la società.
prima: dopo 17 anni non ha ancora capito che la cosa che fa più imbestialire i tifosi Viola è quella di sentirsi presi per le mele?
seconda: hai 30 milioni di euri, se dirigi il lecce ti puoi permettere di prendere 20 giocatori, dargli mezzo milione di stipendio e sperare che da questi 20 ne escano 1 o 2 da rivendere a 40 per l’anno prossimo. qui sei a Firenze, con 30 milioni prendi 3 giocatori da 7 milioni e gli dai 2,5 di stipendio, meglio 3 buoni che 20
terza: mi spieghi come mai paghiamo tutte quelle commissioni ai procuratori? soldi che fanno parte del bilancio e quindi devono essere ripianati tagliando monte ingaggi e stipendi dei giocatori medesimi?
queste domande, perchè non gliele avete fatte?
detto questo, forza VIOLA chiunque ci giochi, si chiami Portillo o Batistuta.
saluti a tutti
Febbraio 2nd, 2018 alle 15:02
Dopo aver letto quello che ha detto Corvino durante conferenza stampa e interviste varie e assortite e dopo aver letto il comunicato di Acf Fiorentina in difesa dei tesserati Cristoforo , Sanchez e Maxi Olivera.
Si evince che:
1. Corvino sostiene: Chi non conosce Olivera come giocatore problemi suoi.
2. Poi leggo che Corvino ha rifiutato offerte per Cristoforo e Olivera.
3. Poi Corvino dice che spera di tornare a comprare giocatori da Fiorentina.
4. La società fa il comunicato di cui sopra.
Chi ci capisce è bravo.
Febbraio 2nd, 2018 alle 15:09
ed ecco un estratto di CALCIO E FINANZA:
«La Società – prosegue la società nel documento – può però considerare nel conteggio anche i risultati degli esercizi precedenti, di conseguenza anche il risultato positivo conseguito dalla Società negli esercizi 2012 e 2013 pari a complessivi € 19,5 milioni.Conseguentemente il risultato complessivo dei quattro anni considerati, determina un dato aggregato totale negativo di € 19,8 milioni, posizionato quindi all’interno dei parametri stabiliti dalle norme del Fair Play Finanziario (limite massimo € 30 milioni)».
bilancio 2016 (secondo calcio e finanza passivo di 2 mil ca)
(secondo altre fonti leggero attivo)
Febbraio 2nd, 2018 alle 15:09
No, dai, ditemi che il comunicato della fiorentina e’ frutto di hackeraggio. Roba da pellai, tra l’altro a margine di una conferenza in cui e’ stato Corvino a sminuire quei calciatori.
Febbraio 2nd, 2018 alle 15:29
@Claudio 52 riguardo a Baba è vero in tanti lo criticavano io no io adoro questo giocatore e tutte le volte che segnava inveivo contro quelli che fino a 1 minuto prima lo criticava e spero e ne sono sicura che con Iachini segnerà molti gol (anche se ne sbaglierà certo). Borja secondo me era molto criticabile anche qui PERÒ sono tifosa viola e farò sempre il tifo x la Fiorentina.
Febbraio 2nd, 2018 alle 16:46
FILIPPO DA PRAO N.131
Premetto che sono daccordo con te, non ci va nessuno perchè non sanno + che dire alla gente, ormai è innegabile che le scuse stanno a zero!!!!
Sinceramente chiunque si troverebbe in difficoltà ad esporre l’operato e l’andamento di questi ultimi 2 anni , è sotto gli occhi di tutti che il mercato di questa estate è stato a dir poco sconcertante , non parlo esclusivamente delle cessioni, ma parlo del fatto che la preparazione l’hanno fatta in 5 giocatori di quelli attuali…sono stati presi giocatori l’ultimo minuto del mercato quando sapevi da giugno che l’input della proprietà era quello che stiamo vedendo tutti.
Febbraio 2nd, 2018 alle 16:50
Ok, visto che Corvino ha ripianato il bilancio, limitando il monte ingaggi e gestendo l’autofinanziamento, che era appunto l’incarico ricevuto da DDV, potremmo considerare esaurito il suo scopo alla Fiorentina?
Come venditore ci sa fare, e l’affare Babacar lo dimostra, ma come compratore e gestore tecnico è inadeguato, bollito, senza più contatti validi e troppo presuntuoso per accettare quanto di buono c’era. Ha speso malissimo i 70 milioni ricavati dai 100 delle vendite. Nel farlo ha individuato 2/3 buoni (Pezzella, Veretout e Hugo) ma poteva e doveva far meglio.
Per cui spero che DDV, adesso che il bilancio è a posto, lo ringrazi e lo inviti a tornare nel suo Salento natio. E, in attesa della vendita all’acquirente serio, procediamo con un vero DS, aggiornato, competente e dai buoni contatti. Un tipo alla Pradè con un tutore finanziario per capirci. Nel frattempo, come dice giustamente Claudio52 al 129, tifiamo Fiorentina e basta. Per battere il Verona i giocatori che abbiamo erano più che sufficienti, non ci prendiamo in giro, su…
Sempre dal 129 mi sovviene un’altra considerazione. E’ vero, dappertutto, GGiuve a parte, si criticano le proprietà, ma la sensazione è che tutto il sistema calcio italiano (quindi Firenze compresa), sia rimasta bloccata agli Anni Ottanta e Novanta. Dove il ricco scemo sperperava denari e la Serie A era l’obiettivo di molti giocatori.
Ma non vedete che in Serie A non ci vuol venire più nessuno? Premier, Liga, Bundesliga e adesso pure la Ligue 1, sono superiori. Il primo ragazzino che sa giocare riceve immediatamente offerte dall’estero, pure dal Monacò…
Stadi ovunque rifatti, prodotto calcio in vetrina, tranne che da noi, dove le società sono ostaggio di Ultras e operano in strutture fatiscenti.
Gioco noioso e troppo tattico. Il che va bene solo per gli allenatori italiani migliori, che infatti sono appetibili dovunque se bravi, ma va malissimo per il livello e l’immagine della Serie A. Una Nazionale che ha fatto ridere.
Una FIGC e una Lega in preda a lotte tra bande che non riesce nemmeno a eleggere un presidente.
Giovani relegati in primavere inutili invece che nelle indispensabili squadre B ammesse in seconda e terza serie, come dovunque nel mondo. procutatori che orientano le scelte di DS amici in base alle loro percentuali e non a logiche sportive.
Salverei l’Atalanta, che ha un suo progetto originale, e il Napoli, che ha saputo spendere bene i soldi ricavati da Cavani prima e Higuain poi e che ha scelto bene il tecnico (Sarri).
DDV l’aveva detto chiaro ormai quasi dieci anni fa il Progetto. Solo i prevenuti fanno finta di non capirlo. Inutile chiedere quale sia il progetto. L’ha già spiegato mille volte… Ci vuole lo Stadio nuovo, attorno a cui costruire una Fiorentina visibile nel mondo. Un marketing moderno. Senza, si gestirà mantenendo un livello decente ma senza pazzie economiche. DDV è stato anche ingenuo, non comprendo a pieno il livello di malaffare che opera nel calcio italiano.
Ebbene, ma non vediamo che è esattamente ciò che è successo? Corvino ieri lo ha anche ammesso, dando quasi del bischero ad ADV (sicuramente senza volerlo visto che non domina completamente l’italiano) che ha fatto “pazzie dalle quali siamo dovuti rientrare”. Il riferimento a Gomez-Rossi e a due anni di begli ingaggi è evidente. Ora, se la sfiga non ci avesse messo lo zampino (leggasi infortuni ai due suddetti) in CL ci saremmo andati e i conti sarebbero tornati (coloro che rinfacciamo ancora a Cognigni le parole sulla CL che costa semplicemente travisano ad arte il senso di quelle parole). Ma non è stato così. E quindi, che fare?
Tifare Fiorentina prima di tutto. Onestamente mi sarei già stancato di aprire siti Viola, leggere giornali o ascoltare trasmissioni TV sedicenti Viola e sentire quasi solo sputare merda sulla mia Viola, sulla società, su qualunque cosa essa faccia, sui giocatori, sulle vittorie. Sentire che qualcuno spera di perdere con la Juve per affossare i DV… dico ma siamo matti? La Juve mer.a a prescindere.
Al tifoso i bilanci non interessano. Vedi taluni che rivangano quel VCG che ci fece fallire e cancellare dal calcio e che, prima, ottenne sì un paio di coppe Italia ma anche una media in campionato peggiore di quella dei DV in una squadra che aveva Bati, Rui e Toldo.
Il tifoso vuole che il presidente gli compri il balocco, il giocatore, gli paghi l’ingaggio, che la squadra vinca e basta. Del resto non se ne cura.
Ebbene, quel calcio è finito da un pezzo. Non esiste più. Ma non vedete i cinesi all’Inter, Pallotta alla Roma, dovunque nessuno ha più soldi.
Il sistema Italia sta crollando, anche nel pallone. Chi va avanti? Chi ha saputo investire nelle infrastrutture, chi ha creato un marchio visibile nel mondo del proprio club, chi si giova dell’appeal di un campionato affascinante.
Che è esattamente ciò che DDV aveva chiesto e imposto ai suoi dirigenti ma che la città di Firenze non ha saputo capire, preda delle consuete lotte intestine e delle sindromi rinascimentali da passata grandezza.
La Fiorentina nel mondo è conosciuta e apprezzata, checchè ne pensiate a Firenze. E’ una delle squadra italiane più note e le parole di Dabo ieri lo confermano. A FI la si ama ma le si sputa anche addosso pensando di far un dispetto ai DV quando in realtà ce li stiamo tagliando.
Adesso DDV ne è fuori. E’ anche permaloso e sentirsi mandare a quel paese con la squadra in EL fissa e 4-4-4-5 in Campionato, non ha certo aiutato. Perché succedeva..,. eccome se succedeva…
E’ andata così e rimestare la ribollita servirebbe solo a bruciarla. Ora si vende e si attende il compratore serio. Per trovarlo occorre unità d’intenti, tifo sano e una squadra che faccia innamorare per come gioca, come faceva innamorare (“il pallone è quello giallo”) quella di Montella (o di Perdella per taluni spiritosi). Solo così, e con lo Stadio che va avanti, saremo appetibili per una nuova proprietà.
Essa baderà ai bilanci proprio come i DV. Prima lo capiamo e meglio sarà. Nel frattempo diamo il benservito a Corvino, regagliamoli un viaggio in prima classe Firenze-Lecce, e smettiamola di frantumarci da soli gli zibidei.
Ciao
Febbraio 2nd, 2018 alle 17:04
La versione di Luca-pisa(#72) sposata da Cejas (#104), forse può sembrare fantasiosa, ma contiene qualcosa che la rende verosimile, se non addirittura probabile. In caso contrario un cavallo di ritorno come Corvino, troverebbe tanti punti interrogativi.
********
Non avere di meglio da fare che criticare e prendere in giro Corvino per la sua calata pugliese è indice di livello culturale e intellettuale molto basso, sicuramente inferiore a quello di chi si vorrebbe deridere.
Febbraio 2nd, 2018 alle 17:51
Sulle virtù di Corvino risanatore di Bilanci espresse dall’Omino non sono così d’accordo quando nel 2012 ci lasciò con una perdita di esercizio di 38 milioni e uno squadrone che lotto’ per la salvezza.
Per tornare velocemente competitivi i DV ci hanno messo 70 milioni quasi quanto gli Agnelli con l’arrivo di Marotta ma siamo andati oltre come ingaggi per giocatori che hanno però fatto crescere ragazzi come Ljajic Jovetic Savic Cuadrado Alonso Vecino Berna.
È ritornato Corvino per volontà di Diego che ricorda la scarpa d’oro di Toni ma non il buco originario di Bilancio e si vanta di averci salvato dal Fallimento quando si è ritrovato una rosa che gli ha permesso in 2 anni di vendere giocatori per oltre 150 milioni.
Si dimentica sempre e soprattutto che quando compra un giocatore deve essere funzionale ad un progetto di squadra e liberato di Prandelli vende e compra e si dimentica dei ruoli fondamentali della giusta presenza di uomini di esperienza come si fosse il Lecce.
Non sono un estimatore di Pioli ma ritengo che abbia fatta un buon lavoro dando un senso ad una squadra ed accusarli di non sapere valorizzare gli acquisti mi sembra un po’ facile quando ha un attacco di bambini, laterali da brivido e neanche mezza riserva a centrocampo con una rosa di 25 giocatori costruita così come un torneo di fantacalcio.
Domani ripartiamo e speriamo che dopo questo pessimo Gennaio di ritornare a giocare a calcio.
Febbraio 2nd, 2018 alle 17:58
Ho appena letto il comunicato ufficiale “A difesa dei nostri tesserati” pubblicato su Violachannel.
È un testo insolito ma posso solo condividerlo.
Non riesco a capire questo “bisogno” di basso livello, tra la tifoseria, di prendere di mira qualche giocatore e farne il vomitatoio delle proprie frustrazioni.
Che un calciatore possa essere più modesto nel rendimento di altri va da sé, che si possa criticarlo pure, ma il rispetto della persona e della professionalità è sempre dovuto, vista anche la serietà dei giocatori in oggetto (Sanchez, Cristoforo e Olivera).
Ancora più ingiusto è questo modo di denigrare un giocatore quando a farlo è un giornalista: professionista che dovrebbe avere un’obiettività e un’etica ben al di sopra di quelle del tifoso da bar.
Febbraio 2nd, 2018 alle 18:20
@claudio52 129
Quindi, siccome tutti hanno fatto un mercato limitato, bisogna star zitti? Oppure vale la teoria del mal comune mezzo gaudio?
Io non sono fra quelli che si fascia la testa, la squadra è rimasta pressochè invariata quindi ci aspetta quello a cui eravamo già rassegnati, cioè un campionato da metà classifica, anche se per qualche settimana, con Milan e Atalanta leggermente indietro, ci siamo illusi di poter competere per l’Europa.
Però le parole hanno un peso, specialmente se a pronunciarle (male) è il DG, plenipotenziario dell’area tecnica viola.
Orbene, Corvino stesso, e non Vuturo o Brovarone, aveva dichiarato a novembre “Tutto è migliorabile, proveremo a muoverci a gennaio”. Perchè creare aspettative quando sai di non poterle soddisfare? Perchè alimentare false speranze, quando buona parte dei tifosi è già sul piede di guerra? I limiti della squadra erano evidenti da mesi, perchè non intervenire prima? Perchè mantenere in rosa elementi che Pioli ha chiaramente bocciato, come Maxi Olivera e Cristoforo? Perchè mantenere in rosa giovani mai utilizzati, tipo Zekhnini, Lo Faso, Dragowski, per farli finire come Hagi?
Questo modo di fare sa tanto di improvvisazione, e anche il mercato estivo ne è prova: gli acquisti di Pezzella, Laurini e Thereau arrivarono all’ultimo secondo, per tamponare le falle causate da giocatori sbagliati o non ancora pronti (Vitor Hugo, Gaspar e la coppia Eysseric, Saponara).
Io credo che alla maggior parte dei tifosi viola possa andar bene l’autofinanziamento, inteso come utilizzo delle risorse generate dalla squadra, perchè il calcio moderno lo impone: ma per me autofinanziamento non dev’essere inteso solo come contenimento dei costi, altrimenti diventa inevitabilmente un ridimensionamento progressivo.
Pensate ad una qualsiasi attività di impresa: se comincio ad acquistare materie prime scadenti per i miei prodotti, di sicuro limito i costi di gestione, a beneficio dei conti. Se abbasso però la qualità dei miei prodotti, ne dovrò anche abbassare il prezzo e quindi il volume di affari della mia attività non può che calare inesorabilmente.
Corvino si è offeso per i paragoni con Atalanta, Samp e Lazio, ma non può negare che la gestione di queste squadre è molto più oculata e proiettata al futuro della sua. Sono squadre che possono vantare un buon capitale costituito da giocatori validi, per i quali possono già prospettare notevoli margini di guadagno. Corvino invece ha rinunciato a priori all’Europa, costruendo una squadra sgangherata e rattoppata per la volontà di smantellare a tutti i costi la rosa ereditata dai suoi predecessori, responsabili a detta sua di tutti i mali attuali. Siamo sicuri però che Pradè non sarebbe stato in grado di ripianare il debito generato dalla sua gestione (o forse dalle “pazzie” di ADV, come velatamente insinuato), vendendo quello che ha venduto Corvino? Guardando ciò che di buono sta facendo il nostro ex DS a Genova, qualche dubbio francamente mi viene.
Filippo da Prao
Febbraio 2nd, 2018 alle 19:22
ci sono 3 partite molto molto difficili.
Bisognerebbe stare tutti uniti e tifare.
Possiamo essere tutti d’accordo se diciamo che:
se la fiorentina fa bene le prossime partite non e’ merito dei lenzuolai che hanno contestato e messo pressione alla squadra ;
se la fiorentina perde le prossime partite non e’ colpa dei lenzuolai che contestano ??
che ne dite ?
Febbraio 2nd, 2018 alle 19:40
Ora non si può più nemmeno perculare Corvino con i suoi “conno”, “nonno”, “gollo” e “Babacarra”?
Vabbè….qui lo spirito fiorentino é proprio morto. E sepolto.
Febbraio 2nd, 2018 alle 19:54
picchio scusa,
ma ho capito male o e’ stato Corvino ieri a dire che non aveva potuto comprare giocatori da Fiorentina ?
secondo voi/te a chi si riferiva ?
come ha detto oggi Ferrara ( per me giornalista molto equilibrato) e’ una parodia…
Febbraio 2nd, 2018 alle 20:10
Oh picchio ma cosa dici
Un giornalista non potrebbe più dire che un giocatore è inadatto alla serie A?
Se leggi il comunicato snocciolano numeri falsi (non nel valore assoluto ma nel vero significato, questi non hanno dato alcun contributo alla causa viola in 2 anni).
Forse la parte su Sanchez l’ha scritta zachini fan del capitano della Colombia
Febbraio 2nd, 2018 alle 20:36
@Picchio 138
Io al contrario non lo condivido affatto.
Giornalisti e tifosi sono delle capre, se fossero giudicati per quanto sbagliano ci sarebbero gli stadi vuoti e i giornali bianchi, replicare al loro modus operandi significa dare peso alle loro ingiuste farneticazioni, al contrario andrebbero lasciati crogiolare nel loro brodo insulso e spregievole (in questi casi)
Vdz
Febbraio 2nd, 2018 alle 21:46
tifare v. intr. [der. di tifo, nel sign. 2] (aus. avere). – Fare il tifo, parteggiare con accesa passione per una squadra sportiva o per un atleta. Per estens., essere accanito sostenitore di qualcuno per il quale si dimostra entusiastica ammirazione: t. per un cantante, per un concorrente a una gara a premî; più genericam., in frasi scherz., parteggiare, simpatizzare per qualcuno: mi sono accorta che, nella discussione, tu tifavi per il mio avversario.
Nella sintesi della treccani, non vedo scritto, puntare il dito contro qualcuno, neppure denigrare parte di una squadra, se vogliamo, nemmeno fare il tifo contro a.
“Patteggiare con accesa passione per una squadra”
Secondo me tanti tifosi fiorentini, luogo e culla della natia lingua volgare, che divenne italiano, poco sanno del significato di questo verbo all’infinito.
Forza Viola con accesa passione
Febbraio 2nd, 2018 alle 22:02
Proprio vero
I peggiori nemici della Fiorentina sono qui in casa nostra
Sponda tifosi (tifosi?)
Sponda giornalisti (giornalisti?)
Chi offende la Società e fischia la squadra in campo è un gobbo. Non è tifoso della fiorentina.
Non basta scrivere su qualche sito e parlare ogni tanto in qualche radio per essere giornalisti con la G maiuscola. Tantomeno scrivere in qualche giornale.
E non mi riferisco a David.
I Giornalisti con la G maiuscola sono altra roba. Specialmente i Giornalisti veri tifosi Viola sono altra roba.
Febbraio 2nd, 2018 alle 22:10
E’ una buona proposta, maraton@139. Finalmente un po’ di buon senso.
Febbraio 2nd, 2018 alle 23:46
Quando una società è costretta a emettere un comunicato a difesa della professionalità dei propri tesserati , i quali al di là del rendimento in campo si sono distinti sempre per aver tenuto un comportamento irreprensibile , vuol dire che ormai da parte di una certa tifoseria e di una certa stampa si è toccato un punto di non ritorno , bene farebbero i DV a vendere al primo avventuriero che si presenta , un po’ di veri campionati anonimi con qualche puntata in b non potrà farci che bene.
Febbraio 3rd, 2018 alle 07:00
Vuturo 134
Fosse nato cento anni prima sarebbe stato un buon venditore ma adesso è solo un imbonitore….
Febbraio 3rd, 2018 alle 08:59
Maraton, concetto troppo logico. Ma ormai siamo su posizioni oltranziste. Neanche se la Fiorentina vincesse, per assurdo, tutte le partite da qui a fine campionato verrebbe fine a questa nenia.
E pensare che stiamo parlando di un gioco….
Febbraio 3rd, 2018 alle 09:24
x Filippo #138 Scusa Filippo ma io non ho scritto che bisogna stare zitti se il mercato è mediocre, ho solo fatto notare che è stupido scrivere che siamo la barzelletta d’Italia, quando anche in altre società succede la stessa cosa e le tifoserie sono inferocite contro la proprietà. Sono d’accordo con te riguardo l’autofinanziamento a patto che poi le risorse siano investite oculatamente.Purtroppo come hai visto a fine mercato comprare qualche italiano giovane decente è IMPOSSIBILE. Verdi quasi 30 mln, Politano oltre 30 mln…. ma dove vogliamo andare. Ah dimenticavo Pellegri ( 16 anni) 24 mln. Raiola già spare che per Kean (Verona/Rubentus) ci vorranno 70 mln. Puoi aggiungere Gagliardini 28 mln, Conti 25 mln. Solo per fare un esempio. Purtroppo Corvino ne ha azzeccati pochissimi per ora e questo è un guaio per chi fa autofinaziamento.
Febbraio 3rd, 2018 alle 09:25
Picchio, dici cose giuste e di buon senso (137). Ma ricorda sempre che certe situazioni nascono come reazione all’arroganza e la protervia di chi vuol fare il fenomeno e dice: se non lo conosci è un tuo problema. Chiaro che se poi il calciatore è modesto, quella arroganza ti sarà fatta pagare.
Febbraio 3rd, 2018 alle 09:35
Buongiorno, ma mi sbaglio o il buon Corvino, nella conferenza stampa, ha detto che adesso non ci possiamo permettere giocatori da Fiorentina? Immagino che questa sia una bella iniezione di fiducia per una squadra già abbacchiata… ma.. speriamo bene..
Febbraio 3rd, 2018 alle 11:06
Comunicato di Corvino sugli uruguaiani delirante…
Cejas (105) ha ricostruito perfettamente tutto il passato, presente e futuro viola….
Poi ci sono i rimbambiti che danno colpa ai lenzuolai, ma questo è un altro discorso.
Febbraio 3rd, 2018 alle 11:18
#139 Maraton
Amico viola, io sottoscrivo.
In realtà, credo sia sempre sbagliato voler vedere una sola causa/responsabilità/colpa in un gioco di squadra e complesso come il calcio: ci sono tante variabili!
Nel breve termine (una partita) è quasi impossibile vedere l’effetto dell’ambiente, sia positivo che negativo; ma nel lungo termine di un campionato o di una decade (o dell’intera storia di una società sportiva) sì: secondo me incide molto.
A volte, nella singola partita, l’incitamento straordinario del pubblico fa la differenza; più difficile dire se l’indifferenza o l’ostilità della fola ammosci i giocatori.
Nel campionato, invece, una piazza concorde e serena favorisce sicuramente la squadra e la società (anche se a volte può diventare “rincoglionente” per la mancanza di stimoli).
Raccolgo il tuo invito all’unità, cosa che reputo molto preziosa, e non solo (o non tanto) per la squadra, che magari riesce a giocare bene lo stesso: è per noi! Convivere in uno stadio e in piazze virtuali come questa con una continua tensione è faticoso, a volte insopportabile.
Vorrei che questo restasse un gioco, un divertimento, non un covo di frustrazioni e uno sfogatoio.
Un caro saluto
Febbraio 3rd, 2018 alle 12:05
Acquisti tutti da verificare, intanto centravanti e centrocampusta sono arrivati.
Ripeto tutto da verificare se Dabo è sullo stesso piano di Veretout e Falcinelli (ammesso che giochi e non si continui con l’unica punta Simeone) segni almeno 7 gol.
Piuttosto il terzino sinistro potrebbe essere un Ranieri sulla rampa di lancio, senza pretese (ma ormai unica pretesa della squadra è una salvezza tranquilla) che sfondi subito, ma testarlo per la serie A perché è un giocatorino di fascia sinistra alquanto interessante. Dubito però che Pioli li prenda in seria considerazione.
Febbraio 3rd, 2018 alle 12:46
Orla,
Vi abbiamo purgato ancora !
😂😂😂
Febbraio 3rd, 2018 alle 12:50
Filippo da Prao #138:
“Proveremo a muoverci a gennaio”, se non sono cambiate le regole della lingua italiana, non significa “creare aspettative” o “alimentare false speranze” ma dire “se sarà possibile lo faremo”.
Mi sembra che ci sia una certa differenza, e questo in senso assoluto. Lo dici anche tu che le parole hanno un peso, e proprio per questo “proveremo a fare” non ha lo stesso significato di “faremo”.
Febbraio 3rd, 2018 alle 17:41
Un augurio particolare al mio fraterno amico Franz Paperott che oggi compie i primi 50 anni della sua splendida vita.
Ciao grande, mi raccomando seguita cosi e porta in alto i colori viola in USA.
A presto
Immondo
Risposta
Auguri!
Anche da parte mia
David
Febbraio 3rd, 2018 alle 18:57
Augurissimi Franz Paperott
Amico coetaneo!!!!
A rivederci presto
Vdz
Febbraio 3rd, 2018 alle 19:06
Birraio,
Continuo a ritenere Sanchez un ottimo
Febbraio 3rd, 2018 alle 19:09
Mi è partito l’invio…
Dicevo un ottimo giocatore e le prestazioni in nazionale lo dimostrano.
Ci sono tanti motivi per i quali un giocatore non rende e magari cambiando squadra si trasforma, il calcio è pieno di esempi.
Per me Sanchez è uno di quelli che ha bisogno di fiducia e non di giocare spezzoni, ma Pioli non lo vedeva.
Eppure anno scorso lo abbiamo applaudito in tanti
Saluti
Vdz
Febbraio 3rd, 2018 alle 19:46
Antonello, David, grazie di cuore!
Andrea
Febbraio 3rd, 2018 alle 20:00
Franz.. A me sembra che i rincoglioniti siete voi e neanche poco!
Qualsiasi cosa dica Corvino,
Non vi andrà ma bene..
Ha ragione lui, questa è una piazza assurda (eufemismo)
Dove fare qualcosa di buono è impossibile
Febbraio 3rd, 2018 alle 20:49
….e a Bologna apparve Sua Santità!!!!
Febbraio 3rd, 2018 alle 22:11
e al netto di tutto quello che possiamo pensare,
e’ un bene che i DV siano a Bologna con la squadra.
Che tornino, vadano via, emigrino, prendano cittadinanza in Burundi…per ora loro sono i capi (non i padroni…) della viola ed e’ giusto e importante che siano presenti e vicini alla squadra.
forza viola
Febbraio 3rd, 2018 alle 23:09
@ 139 Shinta e @ 148 Big
Vi rispondo volentieri perché riconosco che siete due amici del blog che, a differenza di molti, non vi trincerate dietro le barricate di una fazione, ma cercate sempre di ragionare e di esprimere un’opinione oggettiva il più possibile.
Sono d’accordissimo con quello che scrivete … l’intervista a Bellinazzo riportata da Shinta è ineccepibile sotto tutti i punti di vista (non come qualche articolo alla “carlona” di qualche giornalista locale improvvisatosi fine analista …).
Volevo solo specificare che del Corvino-pensiero condivido il fatto che una società di calcio come la Fiorentina non debba operare con tetti ingaggi finanziati dalle plusvalenza in modo strutturale. Questo perché la plusvalenza diventerebbe un’esigenza e non un’occasione una tantum da reinvestire (come ai tempi di Felipe Melo).
Il modello dei fatturati alimentati dalle plusvalenze è un modello che può funzionare, ma che esige un continuo ricambio di giocatori e che una piazza come Firenze digerirà sempre poco volentieri.
Pradé ha attuato questo modello a Firenze. Sono cresciuti i fatturati, il monte ingaggi, e anche i piazzamenti sono stati buoni, ma ala fine si è innervosita una piazza con cessioni continue dei migliori perché purtroppo la realizzazione delle plusvalenze (e quindi la vendita dei migliori) è una necessità strutturale di quel modello di gestione. Ogni anno sei OBBLIGATO a vendere per finanziare il monte ingaggi e i nuovi acquisti. Spero di essere stato chiaro.
Per il resto sono d’accordo con voi e l’ho scritto al mio 127: purtroppo Corvino ha speso male i 100 milioni a disposizione …
Febbraio 3rd, 2018 alle 23:47
Auguri 🎂 Paperott. Sei un ragazzino! M.T.
Febbraio 4th, 2018 alle 01:32
Non sono ancora riuscito ad ascoltare l’intera conferenza stampa di Dabo, Falcinelli e Corvino. Cercavo un modo per scaricarla ma non l’ho trovato.
Ho solo sentito alcuni passaggi antologizzati nel Pentasport, ma vorrei ascoltarli nel loro contesto. Senza volermi ingenuamente e frettolosamente sbilanciare, però, mi pare che le dichiarazioni piuttosto goffe e di estremo equilibrismo, da parte di Corvino, sul tornare a comprare giocatori “da Fiorentina”, prestino il fianco a diversi fraintendimenti.
Ciò che Shimon imputa al DG nei toni purtroppo l’ho ravvisato anch’io in alcune occasioni. Magari, però, tendo a scusare di più una certa incapacità di comunicare in modo semplice, diretto e più autocritico. Ma non perché mi piaccia o convinca pienamente ciò che il Corvo dice e fa, ma forse perché ho bisogno di credere, nel dubbio, che sia più in buona fede e competente di come può sembrare.
Riguardo all’amico Birraio che al #154 parla di critica legittima ai giocatori (non adatti per la serie A), credo che il problema evidenziato nel comunicato stia nella MISURA, non nella critica stessa (nota che ben 3 volte ne viene ribadito il diritto, da parte dei giornalisti).
Io concordo con questo principio, anche se a volte è difficile stabilire una misura. Ma nel caso dei 3 giocatori a cui si fa riferimento, la linea è stata oltrepassata e di parecchio!
Faccio mie le parole espresse oggi da Valcareggi: se vuoi bene alla Fiorentina, certi toni non li usi. Esattamente come si fa con le persone care. Tu offendi solo chi non ti sta a cuore.
Per fare una buona critica, intelligente e costruttiva, non c’è bisogno di essere ossessivamente ripetitivi e mancare di rispetto.
E a chi dice “io rispetto solo la maglia” vorrei dire che è un po’ improbabile e assurdo pensare di poter scindere la Fiorentina dai suoi tesserati, dirigenti, proprietari: si rischia di tifare un ideale e remare contro un reale.
Credo che una presenza vigile, critica ma in dialogo sia di gran lunga migliore di una barricata da una parte e un Aventino dall’altra.
Febbraio 4th, 2018 alle 09:30
Mi associo nel fare i migliori auguri al grande Franz Paperott invitandolo nel prossimo cinquantennio a dare più peso alle statistiche e soprattutto augurando lui di continuare a suonare ed ascoltare tonnellate di buona musica
Tanti auguri!!
Febbraio 4th, 2018 alle 09:34
Concordo con zachini riguardo Sanchez..infatti non credo che all’espanyol sian tutti grulli…..
Febbraio 4th, 2018 alle 12:02
TU CHIAMALA, SE VUOI, IRONIA
oppure sano spirito fiorentino.
A me sembra più appropriata la definizione di inopportuno sarcasmo per un difetto di linguaggio simile a quello di un soggetto affetto da strabismo.
Immagina come la prenderemmo se cominciassero a deriderci per la nostra CI aspirata!
(letterina indirizzata all’amico viola Alessandro B.)
Febbraio 4th, 2018 alle 12:15
Auguri a Franz Paperott!
Ne ho srmpre apprezzato gli interventi.
tempo fa,
In un post in cui eravamo passato a parlare di musica,
Mi rivelò in quale gruppo suona
E la mia stima verso di lui è aumentata!
50 anni non sono pochi
E bisogna saperli portare,
Beh lui ci riesce alla grande! Auguri asncora!
Febbraio 4th, 2018 alle 15:22
Ragazzi, grazie a tutti di cuore per gli auguri e per le belle parole nei miei confronti!
Violet, per la buona musica non c’è problema, per le statistiche bisognerà che mi impegni un po’ di più ma ci proverò.
Una abbraccio a tutti e forza Viola!
Febbraio 4th, 2018 alle 22:01
Franz Paperott
Sulle statistiche,lo dicevo in senso ironico perché io la penso pari pari a te…..sulla musica invece ero molto serio…..
Ciao e auguri