Gioca Benassi, non Brovarone
Ho molta comprensione per il lavoro di Corvino perchè gli è stato chiesto di ridurre del 40% il monte ingaggi, portare una plusvalenza significativa e allestire una squadra buona per traguardi europei.
Dura per tutti, soprattutto per il terzo obiettivo, che è poi l’unico che interessa veramente chi ama la Fiorentina.
Ne ho molta meno di comprensione per Pantaleo quando invece riparte con il vecchio refrain dell’ostilità ambientale.
Ci sono modi e tempi per le uscite mediatiche e Corvino spesso sbaglia gli uni e gli altri.
Dopo una sconfitta umiliante come quella contro il Verona non ha senso parlare ancora una volta dei nemici interni, i vecchi rosiconi di Diego Della Valle, oppure, per dirla in salsa pugliese, “quelli che la mattina si alzano pensando a come fare del male alla Fiorentina”.
Ci sono e ci saranno, ma non giocano e non c’entrano proprio niente col disastro delle ultime due partite.
Quando sei in queste condizioni, devi umilmente tenere la testa bassa e cercare di capire, e magari spiegare, il perché ci stiamo liquefacendo, altro che dare la caccia a chi sta dietro a un microfono o a una tastiera.
Basta poi col pensare che il tifoso viola sia condizionabile da chi parla o scrive perché è un insulto alla sua intelligenza.
Se in migliaia urlano la propria rabbia e in fondo il proprio amore per la Fiorentina, converrebbe incanalare le energie in altro modo piuttosto che combattere contro i soliti fantasmi.
Gennaio 30th, 2018 alle 07:47
Contesto i suoi due ultimi capoversi: in ogni rivoluzione ci sono dei sobillatori, con motivazioni personali, dei capopopolo, che vogliono raccogliere vantaggi blandendo i sobillatori, ed il popolo bue che serve per fare massa critica.
Bisogna capire il perché della volontà di rovesciare, prima di giustificare. E i milioni della nuova Cittadella Viola mi sembrano un motivo valido per scatenare “La tempesta perfetta”.
Gennaio 30th, 2018 alle 08:29
@1 maraschino d’accordo con te.
Gennaio 30th, 2018 alle 08:37
Verissimo
Ho letto ora articolo di bucchioni
Vediamo se è vero che Andrea della valle andrà a parlare alla squadra
Per il resto
Laurini e biraghi terzini di squadre retrocesse, il primo imbarazzante per la A
Benassi un bidone n 1 pagato 10 milioni che il Torino non faceva mai dico mai giocare titolare. Grinta zero…corrichia per il campo. Ha il peggio di borca…. è L esatto contrario di quello che per me dovrebbe essere un centrocampista.
Simeone corre e basta non prende mai la porta forse si farà.. una scommessa assoluta
Esseric e saponara??? Camminano
Sui panchinari non mi esprimo
Pioli ? Non ha fatto una mossa dico una per inventarsi qualcosa.. è piatto come questa società di cartone
Pioli???? Ditemi
Gennaio 30th, 2018 alle 08:37
Il mondo intero è largamente “condizionabile da chi parla o scrive”, oggi molto più di prima, e questo non vale solo per i tifosi della Fiorentina. Ne sono state condizionate le elezioni negli Stati Uniti, per dire, figuriamoci quel che succede in un ambiente già propenso all’isteria come quello del calcio. E di giornalisti cui il ruolo sta evidentemente stretto, e mirano a fare i capipopolo, a Firenze ce ne sono almeno un paio. Prova ne sono i nemmeno tanto velati incitamenti “a tifare contro” che si sono letti in questi ultimi giorni (ma anche prima).
Gennaio 30th, 2018 alle 08:48
Completamente D’accordo con te Davide . Ci sara’ pure qualcuno
Non pensante e influenzabile, ma credo che la maggioranza ragioni
Con la propria testa e critichi per quello che vede e non per
Quanto viene detto.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:10
Nella sostanza concordo. Concordo meno col titolo che lascia sottintendere che i nemici “interni” alla Fiorentina siano quelli come Brovarone. Io penso sinceramente che nessuno voglia il male della Fiorentina. C’è piuttosto un problema psichico di mania di persecuzione che proviene dalla proprietà a scendere a Corvino al quale mai e dico mai può essere rivolta una critica senza che lui si offenda. Dietro questa vera e propria malattia, si nasconde poi il mal nascosto desiderio di censura di qualsiasi libera opinione fuori dal coro, anche se poi si scopre che non è neppure tanto fuori dal coro visto che siamo in tanti tifosi stufi di certi atteggiamenti duceschi. I nemici interni se li sono creati loro e per motivi che forse sfuggono ai più ma che penso possano essere ricondotti al voler giustificare le scelte impopolari di questi ultimi due anni. Scelte che non sarebbero stati in grado di giustificare se fossero stati a Firenze. Mi apre un canovaccio già visto: creo un pretesto, addito un nemico e faccio ciò che ho in buzzo da tempo, per il mio interesse, non per quello della Fiorentina ovvio.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:16
premesso che brovarone a me da un po di tempo a questa parte non piace (ma son convinto che mi faccio influenzare dal tono di voce a saccente, sicuramente chi lo conosce mi potrebbe descrivere una persona totalmente diversa), dico, da dellavalliano convinto ma non con gli occhi con il prosciutto sopra, come si puo giustificare certe dichiarazioni di corvino, direttore che stimo ma che, lo ammetto senza problemi a dirvi che ho sbagliato valutazione, ha preso toppe clamorose sul mercato: non tanto benassi, giocatore che secondo me è piu che valido (uno dei pochi che prende sempre la porta quando tira), ma veramente gli acquisti di Cristoforo, Oliveira, Essyeric gridan vendetta. Per non parlare di saponara (anche se li secondo me il giovanotto ha dei problemi psicologici su cui è bene non scherzare) In 4 ci sono costati 20 e passa milioni di euro… Almeno Laurini e biraghi sono costati poco\pochissimo e nella fiorentina ci possan stare, ma gli altri no. come puo corvino parlare di clima ostile??? per qualche coro e qualche mugugno??? non scherziamo. Io non sono di firenze e tante volte non sopporto tanto i fiorentini, ma in questo caso tanto di cappello alla tifoseria. Contestazione civilissima, magari da tutte le parti fosse cosi!!!
Gennaio 30th, 2018 alle 09:16
Se sta come dici te David e non ne dubito, Pantaleo ha centrato i primi due obiettivi, ma il terzo l’ha toppato di brutto.
Fare le plusvalenze e abbassare il monte ingaggi non era poi così difficile ma metter su una squadra da Europa con quelle prospettive era una impresa che forse avrebbe richiesto un DS con una competenza maggiore o forse più aggiornato.
Non ci sarebbe nulla di male in tutto ciò, non sempre gli obiettivi si centrano, ma quello che ha innescato il malcontento che via via è cresciuto sono stati i proclami dello stesso Pantaleo che disse di essere venuto per vincere qualcosa e di Cognigni che non molto tempo fa parlava di ambizioni illimitate.
Salvo poi sparire e lasciare Salica, Antognoni e lo stesso Corvino col cerino in mano.
Ormai le ragioni del malcontento le sanno tutti inutile riparlarne, ma è l’attualità che è molto pericolosa.
Di cessione della società non si parla più (e poi a chi?), lo stadio nuovo è un ectoplasma, il mercato di gennaio sta finendo nel nulla e la squadra sta piano piano affondando.
O Della Valle lascia l’aventino e si decide a tornare in prima linea fregandosene delle contestazioni o siamo condannati ad una lunga agonia nell’anonimato della bassa classifica.
Questa la situazione, che in effetti mi pare c’entri poco con l’influenza che possono avere il giornalista o l’opinionista di turno sul tifoso.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:17
Ecco che finalmente dopo 10 anni si materializzano i fantasmi, sempre supposto ma non ne avevo prova che il Rosicone, il male assoluto di Firenze fosse Brovarone.
Il più polemico dei polemici radio opinionisti nostrani.
Corvino e Dieghino mi fate pena .
Andatevene.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:20
“Basta poi col pensare che il tifoso viola sia condizionabile da chi parla o scrive perché è un insulto alla sua intelligenza” Peccato David che la storia in genere ci insegni tutta un’altra cosa.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:24
La strategia (?) di comunicazione in casa ACF è un caso da far studiare a Harvard. Traducendo dal pugliese all’inglese.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:29
Caro David,non cambia niente:si continua a gettare milioni come rena.Adesso arriva Dabo’.Un buon anno a Montpellier quando vinsero il campionato due anni fa,poi,sparito nel Saint Etienne.Ma come si fa.Chi autorizza certe spese?Se mi chiamavano al telefono a Parigi,glielo avrei scosigliato gratis!Corvino e Freitas? Mah!Speriamoche dabo’ resusciti a Firenze,proprio me lo auguro per noi.Pero per que prezzi ce ne sono in B di centrocampisti giovani e migliori.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:33
Gentile David,
condivido molte osservazioni presenti nel suo intervento odierno, la prego però di non sottovalutare l’importanza che alcuni, come Lei, rivestono nel mondo mediatico viola.
Per fare un esempio, anche ieri ho letto una sua considerazione in cui la Fiorentina attuale sarebbe una squadra da sesto-ottavo posto. Questo è uno dei concetti che non condivido e quindi le chiedo; quali compagnini tra Atalanta, Samp e Toro la Fiorentina potrebbe tenere sotto di lei in classifica per classificarsi ottava?…
Da ultimo, pur essendo il sottoscritto uno che da agosto ha criticato gli acquisti di Benassi e Simeone nonchè la scelta di Pioli, vorrei chiarire che mai, e poi mai, mi sognerei di sperare che la Fiorentina perda o che i suddetti facciano male per poter dire che avevo ragione. Se ogni tanto, e con equilibrio, mi è capitato di far presente che tutti i torti non li avevo, è solo perchè nel confronto con alcuni amici che la pensavano diversamente ero stato confutato.
Questo è lo spirito che deve contraddistinguere il blog.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:42
Sparare ora su Corvino e’ davvero come sparare sulla Croce Rossa, ma la conferenza stampa del dopo partita di domenica, farebbe imbufalire anche i santi. Non lo so, sarà l’etàche avanza, ma quei farfugliamenti, non possono essere, consoni al direttore della Fiorentina, ma scherziamo? Ma ti sei dimenticato come ci separammo nel 2012? Vedeva fantasmi ad ogni angolo, ci fu qualcosa anche con te o ricordo male? Veniamo ai fatti David, Andrea lo licenziò, Diego l’ha riassunto, mi piacerebbe sapere che ne pensi e visto che ci siamo, il tuo pensiero, sull’avergli rinnovato il contratto per tre anni, senza praticamente sapere, che squadra sarebbe venuta fuori. Brovarone non gioca e siamo tutti d’accordo, ma quest’uomo ormai nel calcio d’oggi, non dice più nulla, da qualcuno sul ponte di comando, sarà stato messo o no?
Gennaio 30th, 2018 alle 09:42
Proviamo ad applicare i principi della propaganda di Goebbels all’attuale situazione della Fiorentina. Allego una mia breve disamina, potrete trarne voi le conclusioni.
“1. Principio della semplificazione e del nemico unico.
E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali.”
Il male ha pochissimi responsabili: Cognigni e soprattutto la famiglia Della Valle. Giornalisti, ambiente, giocatori, allenatori, amministrazione pubblica non sono quasi mai oggetto di critiche, e soprattutto si parla dei Della Valle come di NEMICI.
“2. Principio del metodo del contagio.
Riunire diversi avversari in una sola categoria o in un solo individuo.”
La famiglia Della Valle e Cognigni sono accomunati e irretiti in un’unica categoria.
“3. Principio della trasposizione.
Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre.”
Vedesi quando chiedo a Vuturo di entrare nel merito profondo delle sue critiche, di esporre i fatti che lui saprebbe agli utenti del blog, trovando solo vaghi giri di parole, quando lui è invece il primo a chiedere chiarezza.
“4. Principio dell’esagerazione e del travisamento.
Trasformare qualunque aneddoto, per piccolo che sia, in minaccia grave.”
Ogni dichiarazione di Cognigni viene travisata e amplificata e ripetuta fino allo sfinimento, svuotata del significato originale per divenire altro. Vedesi la presunta dichiarazione in merito alla quale non avremmo voluto andare in Champions league, o lo scudetto promesso da Della Valle agli albori del suo periodo in viola, quando il significato originale era completamente diverso.
“5. Principio della volgarizzazione.
Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.”
Si potrebbero muovere altri tipi di critica costruttiva, ad esempio spendere sulle strutture per il calcio giovanile, ma vuoi mettere con i refrain “bisogna spendere per vincere” oppure “e ci rubano la passione”, cose che non hanno alcun significato sostanziale ma che coinvolgono l’emotività dei gruppi sociali.
“6. Principio di orchestrazione.
La propaganda deve limitarsi a un piccolo numero di idee e ripeterle instancabilmente, presentarle sempre sotto diverse prospettive, ma convergendo sempre sullo stesso concetto. Senza dubbi o incertezze. Da qui proviene anche la frase: “Una menzogna ripetuta all’infinito diventa la verità”.
Come detto prima, non conta tanto quanto sia vero, conta la potenza con la quale lo si ripete.
“7. Principio del continuo rinnovamento.
Occorre emettere costantemente informazioni e argomenti nuovi (anche non strettamente pertinenti) a un tale ritmo che, quando l’avversario risponda, il pubblico sia già interessato ad altre cose. Le risposte dell’avversario non devono mai avere la possibilità di fermare il livello crescente delle accuse.”
Mai tanto vero come nell’epoca di internet, nell’epoca in cui un esercito di giornalisti e non scrivono a tempo pieno sulle vicende viola, non permettendo praticamente possibilità di replica alla Fiorentina; basta fare un giro so un qualche sito per capire come questo principio sia prontamente applicato. Vedesi anche, per il fatto di usare argomenti non strettamente pertinenti, le discussioni in merito al restauro del Colosseo.
“8. Principio della verosimiglianza.
Costruire argomenti fittizi a partire da fonti diverse, attraverso i cosiddetti palloni sonda, o attraverso informazioni frammentarie.”
L’escalation di notizie porta a una crescita della verosimiglianza delle stesse, in termini di notizie. “Se il Della Valle è uno speculatore edilizio, allora speculerà anche sulla Fiorentina. Quindi sta rubando alla Fiorentina e guadagna in prima persona dalla cessione dei giocatori.” L’escalation è correlata ed evidente, si basa sul dare per scontato l’anello precedente della catena.
“9. Principio del silenziamento.
Passare sotto silenzio le domande sulle quali non ci sono argomenti e dissimulare le notizie che favoriscono l’avversario.”
Mai rispondere alle domande che ti vengono rivolte. Far passare in sordina le cose buone fatte dal nemico, vedesi lo scudetto della Fiorentina femminile, che ha fatto pochissima notizia nonostante in città non si vincesse uno scudetto in NESSUN sport da anni. Save the children?Tutto passato in sordina. A Roma quando regalarono un’ambulanza le radio locali parlarono per giorni dell’immane generosità della società.
“10. Principio della trasfusione.
Come regola generale, la propaganda opera sempre a partire da un substrato precedente, si tratti di una mitologia nazionale o un complesso di odi e pregiudizi tradizionali.
Si tratta di diffondere argomenti che possano mettere le radici in atteggiamenti primitivi.”
Sono marchigiani, non sono fiorentini, non possono capire il nostro spirito, la nostra provenienza, non hanno la nostra storia, sono stranieri invasori che disturbano interessi locali e la nostra purezza, per questo se ne devono andare a casa loro. Insomma, principio attualissimo.
“11. Principio dell’unanimità.
Portare la gente a credere che le opinioni espresse siano condivise da tutti, creando una falsa impressione di unanimità.”
Pensate che sia un caso se Vuturo parla a nome del popolo viola, se le trasmissioni si chiamano Curva viola o hanno nomi simili, se un gruppo solo come l’1926 pretende prima di farsi portavoce della curva, poi dei tifosi della Fiorentina, e poi addirittura di un’intera città?
Gennaio 30th, 2018 alle 09:44
Io penso che accanto a tanti che sono genuinamente delusi dalla Fiorentina ce ne siano che criticano per LORO INTERESSE e che siano ben ammaestrati e istruiti
Gennaio 30th, 2018 alle 09:49
è ovvio che io non ne sappia niente dei giri e rigiri immobiliari a firenze. forse facendo il magistrato. ecco per l’ appunto, maraschino dato che parli di potenze occulte dietro alle curve, potresti essere più chiaro? se c’è la spectre dietro, dillo! facci capire. è inutile continuare a parlare di acque torbide, o chiarisci quali gruppi di potere ci sono dietro od è meglio se stai zitto, evitando a te stesso questa aurea livida e spasmodica che trasuda dai tuoi messaggi. savonarola.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:51
Sarebbe tutto corretto David se dietro non ci fossero interessi consolidati, interessi di vario genere, come la cittadella, lo stadio, le trasferte, le vendite in curva ecc… interessi per tutte le categorie che sobillano…e che poi smuovono la massa…
Succede sempre cosi, è sempre successo cosi in qualunque ambito.
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 09:56
Perfettamente d’accordo anche se il Brovarone giocherebbe sicuramente meglio del Benassi visto nelle ultime uscite,metterebbe più garra …basta con il politichese anche nel gioco del calcio sarebbe meglio non conoscere nemmeno più le loro opinioni tanto recitano sempre lo stesso copione” pro domo sua” scivolando sugli specchi e facendo finta di ignorare la triste realtà che ci circonda….che Corvino osservi attentamente la classifica e mediti sul trittico di partite che ci attende invece di dare la colpa all’ambiente perché in campo scendono solo i giocatori che ha scelto lui con il suo infallibile istinto….
Gennaio 30th, 2018 alle 10:12
David
ho riletto bene bene il tuo post.
A mio parere hai fatto un clamoroso autogoal.
E’ abbastanza evidente come tu individui in Benassi l’emblema della sbagliata campagna acquisti della societa’ e in contrapposizione alle
persone ” che la mattina si alzano per fare del male alla Fiorentina ” tu abbia chiaramente indicato Brovarone. Ora lungi da me l’idea di difendere l’uomo che ha inventato il gioco del calcio ma fossi in lui come minimo mi dimetterei all’istante. oppure david ho interpretato male le tue parole ???
ciao
david
RISPOSTA
Hai proprio interpretato male le mie parole, nessuna identificazione e nessun autogol, ciao
David
Gennaio 30th, 2018 alle 10:12
E poi non dimentichiamo ,pur volendo sorvolare sulle abissali differenze di risorse finanziarie tra il viperetta e i DVs , che la Samp con un budget di spesa anche più limitato del nostro è già avanti di dieci punti in classifica…..e a pensare che pradė già lo si aveva in casa anche se non garbava all’omo nero….mahhh
Gennaio 30th, 2018 alle 10:38
Zachini fermati davvero, ti spiego: interessi immobiliari in curva non si sa di cosa parli, davvero.
2. Non esistono biglietti omaggi, trasferte pagate e le cose che dici. A parte che la Fiorentina non lo fa, forse sbagli piazza, ma è la Legge che lo impedisce. Hai mai sentito parlare di biglietti nominativi? Io dubito che tu vada allo stadio davvero! Poi anche se potesse esistere un discorso inutile come il tuo la Digos interverrebbe di certo.
3. Hai idea di quanti Daspo sono stati dati a Firenze senza che succedesse nulla?
4. Tu che sei la conoscenza fatta persona sai che i soldi raccolti dai club vengono dati in beneficenza, vedi Amatrice, Aulla, operazioni a bambini e luce e gas pagati a famiglie bisognose. Te klo dico con fermezza perchè davvero mi hai divertito con le tue insinuazioni a bischero. Informati e vieni a conoscere un mondo diverso magari dal tuo. Se non sei troppo impegnato a darci lezioni di vita, si intende.
Gennaio 30th, 2018 alle 10:41
Zachini attendo risposta al post precedente grazie
Gennaio 30th, 2018 alle 10:42
@15 marco gruppo a sè: ….wow… inquietante…
nonostante,pur “leccavalliana” convinta,cominci a essere un po’stufa anche io, quello che scrivi lo trovo molto calzante!
e non è per niente vero,purtroppo,caro david,che la gente non è influenzabile!
mi piacerebbe pensare che sia vero,ma me lo chiedo tutte le volte che gli ultimi 15 giorni di campagna elettorabile vietano i sondaggi per non ifluenzare la gente ( “ma come può un sondaggio influenzarmi?? provo a informarmi, e se non ci capisco nulla o nessuno mi convince, lascio scheda bianca” ), ma evidentemente se lo fanno non è come penso io….
Gennaio 30th, 2018 alle 10:43
Caro David, per il lavoro di Corvino avete TROPPA comprensione, quella che sfugge a un semplice tifoso come me. Ora, vero che di Tare ce n’ Uno e lavora per Lotito, o che anche Sabatini, lasciata la Roma, ha trovato subito da lavorare, ma a me pare che altri dirigenti abbiano le stesse “comande” del mitico Pantaleone, eppure i risultati in classifica siano ben diversi…oggi è stato preso Dabo: fermo restando che come giocatore non lo conosco, senza leggere gli articoli si potrebbe tirare a indovinare quanto è stato pagato senza sbagliare, ovviamente viene dalla Francia, che è la nuova “fittonata” calcistica di Corvino, e quindi c’ è pure il timore che il risultato sia in linea coi precedenti. Una volta che prendesse un giocatore che fa la differenza….e continuate a fargli schermo mediatico. Qua toppano anche i Della Valle, continuando ad affidarsi a lui e a stipendiarlo, ed è singolare non si rendano conto che cacciandolo, e prendendo uno più capace al suo posto (come ad esempio era Pradè, richiamando Macia, se gradiscono tanto i cavalli di ritorno) si affievolirebbero anche tante antipatie e contestazioni nei loro confronti (la mia sicuramente). Poi, per carità, tutti sbagliano, Pradè ha avuto la sfortuna di Gomez e Rossi che erano i due investimenti più importanti, ma con Corvino pare che le eccezioni siano i giocatori validi piuttosto che quelli toppati…e dico validi, non i fenomeni. Tutto questo, ovviamente, ha valore se alla proprietà fregasse qualcosa della squadra. Diversamente, avanti così…ma il vostro dovere, come giornalisti che vogliate fare informazione ed opinione, dovrebbe essere sottolineare l’inadeguatezza di Pantaleone a ricoprire questo ruolo oggi.
Gennaio 30th, 2018 alle 10:51
Sono d’accordo con Maraschino al numero 1 … tutto nasce dalla Cittadella-Stadio.
E con Rosetta al 10 … Purtroppo la storia ci insegna che le masse sono molto condizionabili, lo siamo tutti … L’intelligenza dell’uomo è spesso sopravvalutata. Noi siamo quello che leggiamo, vediamo, ascoltiamo … La capacità critica, per quanto ci si possa sforzare, sarà sempre condizionata dagli ambienti che frequentiamo, dalle letture, dal contesto storico e geografico in cui viviamo, etc …
Mi spiegate voi per quale motivo un tifoso della Fiorentina (nel nostro caso il gruppo 1926), dovrebbe scrivere uno striscione contro lo stadio nuovo:
“La nostra storia non è in vendita, vale più di qualsiasi rendita. Campo di Marte per sempre”
Questo succedeva il 19 luglio 2014 al campo sportivo di Moena. Periodo di buoni risultati con Montella e qualificazioni europee in serie.
Mi dovreste spiegare perché in un calcio moderno dove uno stadio all’altezza è strategico per la crescita di un club, un tifoso dovrebbe preferire una struttura fatiscente di quasi 100 anni fa, senza copertura per tre quarti, con le curve a 50 metri dal campo, bagni da film horror e senza strutture di ristorazione interne degne di questo nome …
Solo dei pazzi preferirebbero il Franchi ad uno stadio all’altezza degli altri club europei … A meno che non ci siano interessi di altro genere dietro …
Tornando al calcio giocato e a Corvino, volevo far notare come a volte il destino sia beffardo … Tutti gli assist del tracollo viola con il Verona sono arrivati da Romulo (imprendibile) e Matos … Due sue vecchie scoperte …
Gennaio 30th, 2018 alle 11:04
Non convdivido la prima parte
Serenamente…non credo che nell’ultimo periodo della prima fase e in questa seconda abbia obiettivamente dimostrato di fare il suo lavoro all’altezza delle aspettative, e non mi vengano a parlare di riduzione di monte ingaggi perché lui ha pure la responsabilità tecnica e deve far bene pure quella parte.
Non ho visto queste gran cessioni, secondo me sono state solo svendite in massa agevolate da una giro di rotazioni entrate/uscite tecnicamente con saldo abbondantemente negativo, anzi trovo che abbia gestito malissimo situazioni come la cessione di Bernardeschi..protratta olte modo.
Ha impoverito il patrimonio tecnico/economico
Lui è il dirigente di Cognini..ha solo quello di valore aggiunto
Sul resto sorvolo perché parla di clima non ottimale è da dimissioni immediate..irrispettoso sempre e comunque
Gennaio 30th, 2018 alle 11:11
Premetto che odio i tormentoni di Corvino, dagli “sgudetti” di prandelliana memoria in poi. Anzi, mi meraviglio che un uomo con la sua limitata dialettica si faccia portavoce della società, quando ci sarebbero figure sicuramente più adatte a questo ruolo.
Però se è vero che in campo ci va Benassi e non Brovarone, citando il titolo del post di David, è vero anche che in campo ci va Benassi e non Corvino o Andrea o Diego Della Valle. Un ko assurdo come quello di domenica non si spiega nè dando la colpa ai rosiconi, nè dandola alla società, perchè la differenza di valori tra noi e il Verona non può mai e poi mai giustificare un tracollo simile.
Il problema è che tutti sono in parte colpevoli di questa situazione, ma nessuno vuole ammetterlo.
Corvino ha sbagliato molto, ma ha anche fatto qualcosa di buono, portando giocatori come Veretout e Pezzella che sicuramente sono un valore aggiunto per la squadra. E capisco che il risanamento del bilancio e contemporaneamente la costruzione di una squadra decente non fosse affatto una missione facile. Tuttavia, si capiva da subito che la squadra era povera a centrocampo e limitata sulle fasce, e un ds navigato come lui avrebbe dovuto accorgersene ed intervenire di conseguenza, invece di continuare a prendere ragazzotti di belle (?) speranze tipo Zekhnini, Lo Faso, Gil Dias.
La squadra poi ha perso totalmente la concentrazione, in particolare con gli uomini che dovrebbero esserne i leader, tipo Astori, Chiesa, Pezzella, Benassi. Altro fattore negativo il rendimento complessivo dei nostri investimenti maggiori, Simeone e Benassi, fin qui piuttosto deludente. Infine il mister; Pioli sembrava aver trovato la quadra (specialmente in difesa) e se ne esce invece con una formazione a dir poco improbabile a Genova; inoltre sembra incapace di cambiare il corso alle partite quando si mettono male, specialmente contro avversari di livello inferiore.
Passiamo alla società: l’esilio autoimposto dei Della Valle è francamente ridicolo, e l’assenza della proprietà, nonostante le smentite, non può non pesare sugli umori dei dipendenti. La comunicazione non è mai stata un punto di forza dei DV, ma con l’improvvido comunicato dell’estate scorsa hanno toccato il loro punto più basso, e il successivo silenzio ad oltranza non ha migliorato le cose. Un proprietario non può mettersi sullo stesso piano di un gruppo di tifosi che lo contestano, meglio un De Laurentiis che in risposta ai mugugni dice “vi ho ripreso quando eravate nella merda” piuttosto che un silenzio forzato che sa di ripicca infantile.
Infine i tifosi: è innegabile che il continuo bubare di una grossa fetta della tifoseria avrebbe rotto le palle anche ad un santo, figuriamoci a dei permalosi come i Della Valle. A me sembra che tra i più accesi contestatori della proprietà regni la confusione più completa: vogliono che i Della Valle vendano la società, ma contemporaneamente devono “frugarsi”. Urlano Della Valle vattene, e allo stesso tempo li vogliono più presenti a Firenze. Reclamano chiarezza, ma poi pretendono solo soldi. Vogliono la rivoluzione, e poi si lamentano delle cessioni del mercato scorso. Dicono “dal mercato non mi aspetto nulla”, ma poi si arrabbiano se non viene comprato nessuno.
Insomma, una bella schiera di incontentabili che nessun proprietario sarebbe capace di far felice, tanto meno dei miseri “ciabattini” che non sono nemmeno nati a Firenze…
Un ultimo appunto: David dice “Basta poi col pensare che il tifoso viola sia condizionabile da chi parla o scrive perché è un insulto alla sua intelligenza”: sinceramente io non nutro altrettanta fiducia nella capacità di discernimento del tifoso medio.
Filippo da Prao
Gennaio 30th, 2018 alle 11:15
Mancano Luna ed Ottavio Bianchi e poi siamo ad un film già visto a Firenze.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:16
Omino di ferro
Il fatto che Matos e Romulo ci abbiano sverniciato la dice lunga sulla pochezza della prestazione offerta dai nostri non che loro siano dei fenomeni altrimenti il Verona sarebbe in champion o al limite ce li saremmo tenuti (anche se a me personalmente Romulo non è mai dispiaciuto,nella nostra panchina ci sarebbe stato meglio di altri)
Sulla questione stadio quante squadre hanno lo stadio di proprietà in Italia ?
Due,tre ?
E tutte le altre sono a lottare per la retrocessione o non trovano i soldi per iscriversi ai campionati ??
A me sembra che la questione stadio abbia più che altro una valenza speculativa anche dal punto di vista fenomenologico…poi certo chi non vorrebbe uno stadio nuovo accogliente e funzionale ma questo è un altro discorso..
Gennaio 30th, 2018 alle 11:17
Sobillatori. Interessi. Mestatori.
Qualche nome?
Sennò sono ciance che stanno a zero, come i punti presi dalla Fiorentina nelle ultime due partite.
E non giocavano i Sobillatori, ma quelli comprati dalla premiata ditta Cognigni, Corvino.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:20
L’unica soluzione per rientrare di questa impasse è il ritorno di ADV, l’unico che ci mette passione, oltre ai soldi.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:22
Quale Fiorentina sarebbe stata si era capito già in apertura di stagione. Chi non se ne era accorto, faceva il finto tonto per un qualsiasi interesse oppure perché col pallone ci ha litigato da tempo.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:24
17 ccp
Niente spectre, solo evidenze.
Però sono d’accordo con Te sul fatto che io sia livido.
Livido di rancore nei confronti di coloro che utilizzano la “mia” Fiorentina per trarre vantaggi personali spacciandosi per tifosi. Il giornalista lo fa di lavoro, il suo lavoro, un tifoso ama la sua squadra e non la svende a nessuno. Se poi ha interessi diversi, lo faccia “sul suo” non su qualcosa che appartiene anche ad altri.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:25
L’ho già scritto varie volte: l’errore di base è far parlare Corvino in vece di gente più preparata di lui in questo.
Questo errore fu fatto anche nella prima esperienza di Corvino, quando fu lasciato da solo a tappare le falle ad una barca che stava facendo acqua da tutte le parti.
Era, all’epoca, un uomo solo.
Mi sto chiedendo se non risiamo allo stesso punto.
Saluti
Paolo Pisa
Gennaio 30th, 2018 alle 11:27
@ Vuturo
1) Chiariamo una cosa, io non ti ho offeso, quindi nel caso il “bischero” te lo tieni per te.
Io scrivo quello che mi pare sul blog. PUNTO.
Esattamente come voi scrivete quello che vi pare, e di bischerate ne scrivete a iosa.
2) Sono cose che non ipotizzo solo io…basta leggere i messaggi qui o su qualunque altro social Viola (inutile fare nomi)
3) Non ho parlato solo della curva, ma di tutti e ci metto dentro giornalisti, opinionisti, politici, chiaramente si intende una parte di questi
4) Che cavolo c’entrano le beneficenze? pure io ho dato i soldi a queste iniziative, ma cosa ci spiega con il discorso?
5) Mi spieghi per quale ragioni la “Curva” può dire tutto di tutti, ma appena vengono nominati sembra di pronunciare il nome di Dio invano ???
PS. gli interessi ci sono da ogni parte, negarlo è credere agli asini che volano…
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 11:33
@ Filippo
Che ti devo rispondere?
Perchè non vengono più allo stadio? Saranno più permalosi degli altri…IO non ci verrei a farmi infamare.
Rispetto a quello che hai scritto tu devi fare una distinzione: i Lotito e i De Laurentis non hanno messo mezzo euro di tasca loro, i DDV sui 270 milioni…gli permetterai di sfavarsi se un ragazzetto risvoltini e iphone con la canna in mano lo manda in quel posto?
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 11:34
@26: Lo scrive perché un capisce una sega come molti altri suoi colleghi.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:35
Allora Zachini continua… inizi veramente a farmi pena. Ti lascio nel tuo patetico brodo…
Filosofia Cognigniana: è sempre colpa egli altri, noi siamo puri, voi sobillatori e rosiconi…
CARISSIMI AMICI DI CASETTE, VI RIMANE SOLO LA NEURO.
Forza viola, rinasceremi!
Gennaio 30th, 2018 alle 11:40
Pietro, mi puoi dare una risposta convincente degli striscioni contro lo stadio firmati dall’1926 ?
Non mi dare una spiegazione da Libro Cuore eh … del tipo il Franchi è la nostra storia e bla bla bla …
Lo Stadio nuovo sarebbe una manna per tutti (sì, anche per i Della Valle), sinceramente trovo tafaziana la posizione dell’1926 in merito e quindi sorgono inevitabili dubbio che dietro ci sia qualche interesse.
Una nuova “casa” moderna, comoda, con il campo a tre metri dalle curve credo il sogno per ogni tifoso. Ed in più genererebbe quelle entrate in più che ci permetterebbero di avvicinare i fatturati delle squadre che ci stanno appena sopra (Lazio, Napoli, Roma) con conseguente maggiore competitività della squadra. Non lo dico io, basti vedere i benefici di molte realtà europee con stadio nuovo.
Non trovi strana la posizione degli ultras ?
Gennaio 30th, 2018 alle 11:44
Corvino è riuscito a mettere d’accordo Bucchioni e Brovarone. E questo la dice tutta.
Dare responsabilità all’humus è uno scivolone enorme. Altro che humus doveva entrare nello spogliatoio e spenderli al muro uno a uno.
Gennaio 30th, 2018 alle 11:49
Quindi cari amici per molti la sconfitta di domenica è da attribuirsi unicamente: Il 1926 , lenzuolai, Brovarone, Alessandro B. Vuturo, ecc ecc
Lo sapete che mi avete convinto?
Gennaio 30th, 2018 alle 11:52
Caro David,
se tu dovessi stilare una classifica delle Tifoserie più civili delle squadre di serie A, in relazione alle manifestazioni di violenza più o meno grave, agli incidenti, e alle offese, a che posto metteresti la Fiorentina in questo campionato?
Ci sono tante Tifoserie più civili della nostra, in considerazione del momento particolare che sta passando la squadra?
A me non pare.
E in quanto a ‘comunicazione e dialogo’, alcuni dirigenti dovrebbero fare un master presso i nostri Tifosi.
Nessuno è uno stinco di Santo, ma credo che moltissimi Presidenti vorrebbero una Tifoseria civile, appassionata ed educata come la nostra.
Per non parlare della nostra pazienza.
Che ne pensi, David?
Un abbraccio.
RISPOSTA
A livello verbale siamo parecchio vivaci, poi per fortuna prevale il cervello…
Quindi, Europa sicura
Ciao,
David
Gennaio 30th, 2018 alle 12:04
Zachini,si sarà perso 4-1 in casa per colpa degli interessi immobiliari, dei biglietti non pagati in curva, degli striscioni… O forse perché sono rientrati di un 50 mil solo nell ultimo mercato?
Gennaio 30th, 2018 alle 12:04
Caro Guetta non è proprio così. Corvino ha pronunciato la famosa frase sull’ambiente quando uno di voi gli ha posto la domanda su come si lavora in un clima del genere e lui ha risposto come tutti sappiamo. Io ascoltavo la radio e l’ho sentito, ma nessuno di voi lo specifica. Piuttosto come mai lei non dice niente in merito a quanto detto da brovarone alla sua radio sul presunto divieto della Fiorentina di organizzare coreografie in occasione di Fiorentina Juventus? E’ proprio sicuro che tutti gli opinionisti siano in buonafede? Grazie
RISPOSTA
Poteva rispondere in ben altro modo
Brovarone l’ho smentito venti minuti dopo personalmente e altrettanto ha fatto la redazione, si vede che era distratto
Gennaio 30th, 2018 alle 12:10
Ah, Zachini ineffabile dice che è meglio non far nomi.
Falli invece.
Sennò le vostre sono solo inutili congetture.
Gennaio 30th, 2018 alle 12:13
ATTENZIONE!!!
messaggio per Corvino e Freitas:
prima di comprare qualcuno è OBBLIGATORIO telefonare a vibennal, lui si che conosce il calcio internazionale e non voi due, umili accompagnatori di calciatori.
Mi raccomando,FATELO, così eviterete queste
gaffe(s?).
Gennaio 30th, 2018 alle 12:14
@ Omino di Ferro
la cosa più inquietante è che non sono solo il tifosi del ’26 ad essere ostili allo stadio nuovo (ma tranquillo, ora Vuturo ci darà una spiegazione semplice ed efficacie ed il qui pro quo sarà risolto), ma lo sono anche giornalisti tra i quali posso nominare Prizio e Petri (sentiuto con le mie orecchie), ma ce ne sono altri, poi ci sono i politici, ecc… ecc…
Ora…quale è l’oscura ragione per la quale un tifoso Viola non vorrebbe vedere la Fiorentina ( e dico vedere dato che ad oggi in curva la vede poco) in uno stadio moderno, dove trova parcheggio, dove può magiare, dove non prende le multe, dove può passare la giornata intera, ecc.. ecc..?
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 12:28
David aspettiamo a parlare a mercato concluso
anche perchè mi aspetto che entro domani siano venduti anche dragosky e babacar…
Gennaio 30th, 2018 alle 12:29
Se non ci fossero rivoluzioni, il mondo andrebbe sempre nello stesso verso. Corvino, signor Guetta, attacca l’asino dove gli dice il padrone. Su un altro sito una eccellente penna parlava di fallimento della Restaurazione, citando il congresso di Vienna ed i successivi moti del’48. Corvino era già “obsoleto” sei anni fa. Cosa succede se si vuol fare lavorare un computer con programmi di sei anni più recenti e se non è stato aggiornato da dieci anni? Fa il botto. In nome dell’abbassamento degli ingaggi e del risparmio a tutti i costi, il padrone ha rimesso al suo posto un ex DT inadeguato, solo nel ricordo di ciò che era e che faceva (e non sono sicuro che di certi lacchezzi su giocatori in passato non si sia giovato direttamente anche il padrone). Ha festeggiato (il padrone) non appena venduti i pezzi da novanta, rinnovandogli la fiducia senza nemmeno preoccuparsi di guardare nella borsa della spesa. Corvino ha fatto sempre e soltanto ciò che sapeva fare: lacchezzi e despotismo (il peggiore) condito da un’ignoranza spaventosa.
Ma chi lo ha rimesso lì?
Gennaio 30th, 2018 alle 12:31
Il rancore di noi tifosi viola delusi è ovviamente incanalato verso una Proprietà che, per quanto mi riguarda, non ha più niente a che vedere con la Fiorentina, se non la mera firma sui Contratti o sugli assegni. Sono un corpo estraneo a noi ed al nostro mondo, ed hanno annichilito, addormentato, anestetizzato una tifoseria intera tra le più calorose di Italia. E lo stadio semivuoto è il problema peggiore di questa Società, ancor più degli zero titoli. Un tempo, quando si vedeva qualcosa di sportivamente “vero” (senza andare troppo in là, basta pensare agli anni di Montella), il tifoso si accalorava per il torto arbitrale, per la sfortuna, per il “Palazzo” che remava contro. Oggi se la maggioranza parla contro la Società, un motivo ci sarà. Nessuno parla più di calcio giocato, perché il giocattolo è rotto, e non si è rotto, è stato rotto volontariamente da loro, con la loro inutile protervia, i loro micragnosi piagnistei e la loro abominevole permalosità.
Gennaio 30th, 2018 alle 12:43
Nessuno da colpa degli scarsi risultati alla tifoseria, ma il clima instaurato non è certo gradevole ed incide sicuramente sui giocatori.
Per coloro che vogliono i nomi voglio far presente che anche a Firenze la malavita organizzata è ben radicata, grazie anche al domicilio coatto che ha spostato negli anni 60/70 masse di “brave persone” che oggi operano proprio nel settore edile e del commercio di immobili e licenze. La maggioranza sicuramente onestamente. E non ci sono solo loro, tra l’altro.
Esistono poi i nemici storici dei DV, molti operanti nel settore del lusso, anche immobiliare, i proprietari e i giocatori dei terreni (Ad esempio gli ortolani della mercafir che vogliono la buonuscita), i sindaci delle città vicine che legano all’aeroporto il loro parere negativo. È tanti, troppi vantaggi singoli che consigliano di buttare, come sempre accade nel nostro Belpaese, tutto in caciara.
Per quanto riguarda i tifosi preferisco non approfondire in merito a certi commerci che avvengono sotto la curva, sicuramente illegali.
Infine, nomi non se ne fanno semplicemente perché certe posizioni potrebbero essere oggetto di azioni anche legali.
Ed in ogni caso gli accenni soprariportati, come si dice, sono solo indicativi e non esaustivi.
Gennaio 30th, 2018 alle 12:44
Quando perdi contro una squadra come il Verona e’ normale che la colpa ricada su chi va in campo e sull’allentore,pero’ il veleno sputato in questo ultimo anno da parte dei media e da una parte della tifoseria e’ eccessivo,qui si aspetta sempre la sconfitta x infamare a destra o a manca,per fare un esempio anche B.Ferrara sembra abbia perso il capo quando scrive,vedi all”articolo riguardante lo striscione del Viesseux,o gli articoli proposti da Violanews,sempre a insinuare o strumentlizzare parole e comportamenti,sarebbe meglio parlare di calcio e anche criticare quando si gioca come domenica però ‘ non scordando mai x quale squadra tifiamo,qui vedo che molti adorano la Samp o il Torino o l’Atalanta,ma noi in quelle posizioni ci siamo stati per anni e i quarti posti venivano schifati.
Forza Viola Sempre
Gennaio 30th, 2018 alle 12:44
Zachini 48
Se ho letto bene i giornali, di sicuro contrari allo Stadio saranno la Lega Coop e tutto l’indotto …
Per carità, tutto legittimo. È il normale gioco delle parti.
Le varie Coop sono le controllanti di Unipol (abbiamo una banca !). Unipol (ex Fondiaria) è proprietaria dell’area di Castello. Castello sarebbe l’area individuata dal comune per lo spostamento Mercafir attraverso l’esproprio dei terreni.
È ovvio che Unipol non ci stia, perché un conto è vendere o edificare un terreno al prezzo di mercato e un conto è venderlo a prezzo di esproprio. Rivendicazione legittima. Se non ricordo male Unipol ha già fatto un ricorso al Tar per la revisione del Pue di Castello.
Dall’altra parte c’è Diego Della Valle che dice che lo Stadio più Cittadella annessa è un interesse pubblico perché ora la Fiorentina la gestisce lui, domani chissà, ma soprattutto la Fiorentina è dei fiorentini e le chiavi della squadra sono del sindaco … Quindi per Diego è normale che la Fiorentina non debba pagare i terreni perché l’interesse alla base è pubblico. Rivendicazione legittima anche questa …
E quindi siamo al muro contro muro, con Nardella che dovrà sciogliere la matassa e magari mediare tra le due parti … Ovviamente nel gioco delle parti ci sono giornalisti che portano l’acqua al proprio mulino (legittimamente).
Questa è l’idea che mi sono fatto leggendo i giornali … Poi se c’è qualcosa che noi cittadini comuni non sappiamo, quello è un altro discorso … Vedremo cosa succederà … Di sicuro ora l’unica che ci rimette è la nostra povera Fiorentina …
Gennaio 30th, 2018 alle 12:46
gioca chi gioca
paga chi paga
protesta chi protesta
io domenica sbracio, quindi giocate per bologna-fiorentina 1 fisso !!!
Caro Picchio, amico di mille chiaccherate , ex compagno di seggiolina allo stadio e di qualche bevuta e mangiata, non andare a bologna
risparmia
citta bellissima, ristorantini doc, ma domenica stai casa a rimettere il motorino BIPOMPA, perche la primavera è alle porte e le donne son vogliose !!!
Forza Fiorentina
la primula viola
Gennaio 30th, 2018 alle 12:46
Correggo “giocatori” con ” locatari”, maledetto t9
Gennaio 30th, 2018 alle 12:49
L’ho detto e ridetto per quanto mi riguarda la proprietà intesa come i Fratelli DV non esiste + dal loro comunicato indecifrabile…infatti io penso che con questo regime finanziario imposto da loro possono tranquillamente starsene dove sono…credo che ci possa stare chiunque, infatti c’è Pantaleo che con le sue parole di domenica ci ha onorati di alcune perle di saggezza che rispecchiano ne + ne meno quello che ci veniva proposto da loro.
Se non ho capito male dopo la partita scandalosa di domenica la tifoseria ha ribaltato macchine e incendiato cassonetti , le forze dell’ordine hanno dovuto usare lacrimogeni e manganelli per risolvere la situazione drammatica che si era creata, infatti anche il povero DG , che si alza presto la mattina, era visibilmente e dichiaratamente non lucido da tutto quello che stava accadendo…
Questo è la trama del film che ci vogliono proporre.
Io quasi quasi ci credo.
Gennaio 30th, 2018 alle 12:54
Zachini scusa ma a parte bischero se sei di Firenze non e’ un offesa . a parte questo i biglietti PER LEGGE non possono errese regalati dalla societa’. non e’ difficile da capire. capisco scocci essere nel torto ma ammettere di non conoscere questa sfumatura e rispondere SCUSA NON SAPEVO e’ anche segno di maturita’. ora stai a vedere i social sono piu attendibili di quello che recita la legge in merito ai biglietti. il voler avere ragione per forza e’ incredibilmente stupido consentimi.
Gennaio 30th, 2018 alle 12:57
Ma sogno o son desto? 😧
Viene paragonata una contestazione civile, per motivi sportivi, nei confronti di plurimiliardari (dai dirigenti agli atleti) alla propaganda nazista?
A due giorni da quello della memoria.
Sul blog di David Guetta.
E nessuno lo cancella, ma anzi qualcuna pure lo sottoscrive??
Ma qui qualcuno ha perso la testa veramente.
Vergognatevi, per me questo è puro scempio. Molto peggiore di quello in campo , che alla fine non comporta un accidente
Il post 15 è imbarazzante, è paradossale .
Sarebbe come dire che lo striscione tolto al Viesseux è pari alle leggi fasciste contro la libertà di opinione, oppure che i daspo contro i nostri tifosi sono pilotati da qualcuno in società.
Follia, giusto?
Poi qualcuno però mi spieghi come mai i tifosi dell’hellas hanno tenuto nel curvino due striscioni belli netti contro il loro presidente, perfettamente leggibili, in cui gli danno dì SCHIAVO.
Nessuno glielo ha fatto togliere.
Quello del Viesseux invece si. E non vi erano offese.
O come mai? 🙄🙄
Gennaio 30th, 2018 alle 13:02
Finalmente una presa di posizione chiara contro questo personaggio anacronistico che solo a sentirlo parlare viene il mal di stomaco. Ho sentito l’intervits con queel suo parlare strascicato e lamentoso(da vittima come se non fosse una degli artefici principali dell’attuale squadra di bidoni). ha dilapidato un’ottantina di milioni (non noccioline) che ad altri Ds più capaci sarebbero servizi a fare una ssquadra decente, non da primi posti ma discreta. Inceve il colono che fa? Compra gioxcatori da 8 miliomi a 13 milioni di euro autentici fallimenti,. altri da 4/5 che non hanno mai giocato o quando fatto ne hanno combinate così grosse da far acconare la pelle (non a caso sono ijnvendibili, chi si prende giocatori cos’ scarsi). Il personaggio in questione che fa di fronte al proprio fallimento? Da la colpa ai tifosi che si alzano la mattina per creare un humus (nel suo dialetto un umusse)negativo che non lo fa lavorare bene nosnostante si alzi presto e vada a letto tardi (solita frase fatta stantia come lui stesso). Insomma, se il responsabile in primis del disastro manco fa autocritica e da la colpa agli altri, siamo proprio messi bene per il futuro. Ci aspettano altri due anni con questo personaggio da fumetti a meno che qualcuno non faccia come un tempo ai giocatori scarsi, via di corsa per il Vuale Fanti…
Vattene da Firenze!
Gennaio 30th, 2018 alle 13:03
ooooheo’
Gennaio 30th, 2018 alle 13:09
sul contenuto del tuo post posso essere anche concorde. diciamo solo che con tutti i giocatori potevi prendere per il titolo del post un altro giocatore. Benassi sta facendo non male malissimo ma e’ stato un acquisto stile Felipe dell’Udinese. un giocatore per il quale non dico abbiamo fatto i salti di gioia ma eravamo molto soddisfatti visto le annate perfette precedenti. Idem Benassi giovane italiano discreto. Se poi non rende non penso sia colpa di chi lo ha preso sinceramente
Gennaio 30th, 2018 alle 13:10
Io non voglio entrare nel merito, anche se credo, che, non sia tutto privo di malizia, ma, pongo una domanda
QUESTO MODO DI PENSARE, AGIRE E DI SEGUIRE LA FIORENTINA, A CHI? E RIPETO A CHI FA BENE?
NON CI SARANNO PIFFERAI MAGICI, NON CI SARÀ MALIZIA, MA QUALE VANTAGGIO PORTA ALLA SQUADRA?
E SOPRATTUTTO, QUALE SAREBBE IL FINALE IMMAGINARIO?
Gennaio 30th, 2018 alle 13:20
Hai ragione, Shimon, a Firenze non esistono massoneria, comitati d’affari, potentissime cooperative, speculazioni edilizie, cerchi magici, mazzette assortite, candidature pilotate, lobby di categoria eccetera. Io manco da vent’anni ma sono lieto – a leggere le tue parole – che in città si respiri finalmente un’aria da Fantasilandia. Quasi quasi ci torno.
Gennaio 30th, 2018 alle 13:40
Marco gruppo ase’ bravissimo.
Ma nessuno, dico nessuno, e’ andato dal presidente di comfindustria di firenze a chiedere lumi sullo stadio che dovevano costruire “loro”???????
Ma che bello dimenticarsi le cose e avere un nemico fisso.
Gennaio 30th, 2018 alle 13:45
Le migliaia di tifosi che urlano e contestano lo fanno a comando DAVID, c’è sempre qualcuno che lancia i cori dal 1926, è un rituale quasi tribale e che sta conquistando anche fette degli altri settori. Parlare di scelta consapevole del tifoso nel pathos delle situazioni da stadio mi sembra eccessivo.
In questo momento il tifoso Viola è ostaggio delle guerra fratricida fra proprietà e antiproprietà che al di là dello spessore culturale e fattuale si stanno assomigliando nel rinfacciarsi e nell’essere permalosi sempre di più: forse, e lo dico senza sarcasmo, l’allontanamento dei secondi oltre dei primi (che lo sono di già) potrebbe ricreare le condizioni per ricostruire un ambiente avvelenato dove troppi sguazzano ( “nel torbido si pesca meglio” cit. operazione sottoveste).
La nuova proprietà che non sarà fiorentina presumo si troverà questa situazione: una tifoseria organizzata che ha abbondonato lo storico compito di supporto per diventare un soggetto attivo di influenza di cui tener conto. I media, che relegati al cantuccio dai circuiti nazionali, che sono diventati quasi ossessivi sul locale, una città che difficilmente riesce a far sistema privilegiando lo status quo.
Che tipo di proprietà sarà la prossima non ne ho idea e non so se ci sia veramente già qualcuno dietro quinte la richiesta scritta e urlata di cedere la Fiorentina non può essere solo una scelta al buio, spero.: per i contestatori e per parte della città il profilo giusto sarebbe quello di un VGC (Vittorio,videochiamala!!!!)
Gennaio 30th, 2018 alle 13:46
Shimon,
le mie saranno anche congetture, ma le scrivo lo stesso, che ti stia bene o meno…
C’è chi scrive che i DDV si intascano i soldi delle vendite
C’è chi scrive che i 270 mln investiti sono stati pienamente ripagati dalla pubblicità…
C’è chi scrive che la dirigenza vuole appositamente non entrare nelle Coppe
ecc…
A proposito di nomi, sto ancora aspettando quelli dei compratori della fiorentina…
un saluto
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 13:50
Corvino è dal 2009 che non centra una qualificazione uefa,affidarsi a un ds abbondantemente bollito non era buon viatico per il raggiungimento di obiettivi sportivi
Gennaio 30th, 2018 alle 13:51
David,
mi sa che, come ha già notato Marco Gruppo a sè), Goebbels (che bruci all’inferno ovviamente) non sarebbe d’accordo con te. Neanche quelli del Minculpop mussoliniano. Cambianco sponda, il leninismo base insegna che una minorana, se ben determinata e diretta, fa eccome.
In più, nella tua analisi mi pare che sottovaluti gli effetti dei social media dove nessuno legge più ma va avanti solo per slogan…
Insomma. qui a rimetterci è solo e unicamente la Fiorentina.
Ma perchè a molti a Firenze sembra dar così fastidio la tadio nuovo, vero punto di svolta potenziale per il bene della Fiorentina?
Invidia?
Microinteressi bottegai?
Odio per i marchigiani?
ma che voi che siano 2-3.000 posti di lavoro e riqualificare un intero quaretiere?
Sindrome NIMB?
Interessi di curva?
Chiarire please, saluti
Gennaio 30th, 2018 alle 14:04
David permettimi di dissentire il tifoso e’ sicuramente condizionabile da chi ascolta o da chi scrive e poi Brovarone avrà anche smentito la notizia sulla coreografia ma la cosa è anche più grave perché intanto in un clima già infuocato la bomba l’aveva lanciata.
Gennaio 30th, 2018 alle 14:06
@15 Marco Gruppo a Sé
Grazie per la dotta esposizione riguardante i punti guida del più grande(criminale)propagandista del XX Secolo. Se ispirato da un saggio gradirei conoscere il titolo.Un caro saluto.
Brovarone non è un tifoso viola è un professionista e come tale persegue un proprio interesse personale legittimamente-
Le ingiurie ai Della Valle costituiscono una offesa al buon gusto, ma sarebbero anche materia di codice penale. Non perseguibile in quanto la fonte é anonima. Protagonismo giovanile.
Gennaio 30th, 2018 alle 14:08
Balzac post 47
Non scorrere i il grande Zack che si autodefinisce grande esperto, ecco un passaggio interessante, per esempio, di un mese fa:
“Quando dissi che Veretout era un crack (dato che seguo il calcio e lo conoscevo) fui preso per i fondelli da tutti…”
Gennaio 30th, 2018 alle 14:11
Marco gruppo a sè: insinuare che il tifo organizzato viola applichi i dettami della propaganda nazista contro la proprietà, non è da denuncia, come potrebbe accadere in un contesto ragionato, ma talmente ridicolo, penoso e offensivo che fa davvero un torto alla tua intelligenza!
Ma ti sei riletto?
Come può venire in mente un paragone così a cazzo, esposto poi qualche giorno dopo le riflessioni del giorno della memoria!
Usare le regole di un lurido criminale nazista, che non esitò a uccidere i propri figli per non consegnarli nelle mani del nemico, per applicarle al mondo del calcio.
Ragazzi, se le contestazioni ai Permalosi vi portano a produrre tali porcai, facciamo festa tutti quanti, pro e contro i Della Valle.
Abbiamo perso la testa.
Per me è un punto di non ritorno nella considerazione di ciò che scrivi, Marco, se quanto scritto non viene da te riletto e giudicato come uno sciagurato paragone buttato lì in un momento di buio.
Oppure è da derubricare a ironia anche questo?
Gennaio 30th, 2018 alle 14:21
Mi spiace David. Ma sono in totale disaccordo.
È tutto troppo esagerato.
Siamo in presenza di una isteria collettiva.
Tutte queste contestazioni sono una vera e propria follia.
Questi toni melodrammatici sono davvero fuori luogo.
A leggere i commenti della stampa sembra essere in presenza non di una retrocessione, ma di una doppia retrocessione.
Tutti che gridano allo scandalo
Manca solo di sentire gridare al rogo per i Della Valle e il cerchio si chiude
Ma datevi tutti quanti una bella calmata perché siamo solo in presenza di un campionato da metà classifica. Come tantissimi accaduti alla Fiorentina
Riportiamo le cose nella sua giusta collocazione
Basta con questo catastrofismo attira click e visite
Se volete bene alla Fiorentina mettete da parte la polemica e riappropriatevi di un pochino di equilibrio.
PS. Il tifoso è condizionabile al 100% quindi la stampa ha la sua fetta di responsabilità sulle reazioni e l’umore dei tifosi
Gennaio 30th, 2018 alle 14:23
Ragazzi, pare che domenica a pranzo La Primula viola rifaccia la grigliata. Potreste fare un paio di lenzuoli anche a lui, per favore?
Gennaio 30th, 2018 alle 14:30
Scusa David, sei veramente convinto che non ci siano persone influenzabili? Pensi davvero che quando viene detto o scritto da giornalisti, opinionisti ecc, non incida sui pensieri di chi legge e ascolta? Brovarone nel dopo partita di domenica, doveva proprio tirar fuori il discorso, fra l’altro da verificarne la veridicità, che la Fiorentina aveva proibito la coreografica nella partita contro la Juve? Così, tanto per gettare benzina sul fuoco, invece di cercare di calmar gli animi!
Gennaio 30th, 2018 alle 14:35
Pietro Pietro,
devi smettere di rispondere e scrivere a ZAC…
non ne vale la pena, veramente.
allo stadio c’erano alcuni che non sopportavano a priori i DV da sempre e c’era (e ci sono ) quelli che i DV hanno sempre ragione, non sbagliano mai e la fiesole e’ il vero male della fiorentina.
zac.. e’ uno di questi, non vale la pena mettersi a discutere.
Secondo me il dato unico e reale e’ che ad oggi ogni domenica ci sono tra le 6000 e 10000 persone che si sono allontanatedallo stadio.
Io credo che questa sia la contestazione piu’ forte e la sconfitta piu’ grande di questa societa’.
ma questo sembra non interessare a nessuno.
ciao
alex
Gennaio 30th, 2018 alle 14:40
Leggendo i commenti annoto che molti le contestano la non influenzbilta’ del tifoso da parte dei media, e cio’mi solleva. Ma come puo’ una persona del suo livello affermare una cosa del genere? La spiegazione e’semplice ha da difendere chi nella sua trasmissione gli fa audience. Pero’ non e’ giustificabile.
Gennaio 30th, 2018 alle 15:22
Personalmente quando sento che parla Brovarone o Enzo,io l’avevodetto, Bucchioni cambio radio.
Saluti.
Gennaio 30th, 2018 alle 15:37
Su Corvino ti posso anche dare più o meno ragione…..MA su Brovarone mi dispiace ma non siamo in sintonia: la persona che più mi sta sulle scatole da anni nel mondo del calcio viola. Arrogante, fazioso ed incompetente ma alla grande. A proposito poi dei rosiconi, aspettavo di leggere i primi commenti di loro. Qualcuno al volo: ci si fa il brodo, un megabidone, di giocatori cosi è piena la lega pro etc. etc. SONO I NIPOTI ROSICONI DI QUELLI CHE ETICHETTARONO BATISTUTA “Il Detycia con i capelli” .. E ho detto tutto. Il nuovo arrivo sarà anche un flop, ma infamarlo prima di averlo visto E’ DA MAIALI e rosiconi! Fanno bene i DV a stare dove sono…
Gennaio 30th, 2018 alle 15:39
scusate mi riferivo ai primi commenti dell’arrivo du Dabo……
Gennaio 30th, 2018 alle 15:46
quello che ho visto di sbagliato nella partita contro la SAMP e sopratutto contro il VERONA è l’atteggiamento della squadra. La sensazione è che abbiano sottovalutato l’avversario pensando che pen’ultima volesse dire senza palle.
Di questo la colpa è dei giocatori in primis, ma anche dell’allenatore che non ha tenuto alta la pressione, della dirigenza che probabilmente è latente ed in ultimo la proprietà.
mike
Gennaio 30th, 2018 alle 15:48
qui Continuate a parlare dei della valle che sono assenti , e avete ragione Firenze si merita di meglio,ma il calcio italiano non ha presa sugli imprenditori stranieri, quindi non so chi potrebbe comprare là fiorentina,il vero problema di questo scempio è corvino che in due campagne acquisti ha speso 100 milioni, ripeto 100 milioni, lo sapete che se danno a Tare 100 milioni vince il campionato la Lazio guardate i giocatori che ha portato in questi ultimi anni ,keita balde0 euro felipe anderaon 10 milioni, noi con 10 prendiamo benassi, lukaku 3 milioni noi maxioliveira 5 milioni, saponara 8 milioni (luis alberto5)marusic3 milioni( bruno gaspar4)de vray7 milioni noi Hugo 8 mioni , Hugo per me non è male, Simeone 16 immobile 10, milinkovic 7 milioni stacoscia 0 Sportiello 8. Gli unici due giocatori forti pezzella e veretout, la differenza la fa Tare non lotito e della valle. Questo è il mio pensiero
Gennaio 30th, 2018 alle 15:58
@28 Filippo da Praho: sei tu che sei parecchio confuso…dai una valenza univoca al variopintissimo insieme denominato “Tifosi”. Non c’è un pensiero unico nei “tifosi”. Giocate tutti ad attribuirgliene uno col fine demagogico di scaricare su di loro le responsabilità delle scelte. Per l’ennesima volta ripeto che per un tifoso che la vede in un modo ce ne è un altro che la vede in modo opposto. Ed ogni tifoso è coerente con se stesso ma non certo l’insieme. Resta il dato di fondo del malcontento diffuso e comune, malcontento che nasce dal rettangolo di gioco e dal campo soltanto può essere rimosso. Non importa come ma solo da lì si smorzano le tensioni. D’altronde è del tutto normale che sia così: il calcio è sport, è competizione e la competizione è una sublimazione della guerra. Ed in guerra non si va per il gusto di partecipare…”voglio la testa della Juve su un vassoio d’argento!” questo dovrebbe urlare il condottiero della Fiorentina invece di parlare di plusvalenze e “di quanto mi costa?”…
Gennaio 30th, 2018 alle 15:59
sui DDV:
quando hanno comprato la viola sono stati accusati di essere interisti e di averla presa quando era fallita per spendere meno. *potrebbe essere non è una colpa*
ci hanno riportato in serie A in tempi più o meno insospettabili, non ricordo grandi festeggiamenti alla proprietà.
hanno presentato il progetto stadio e cittadella e sono stati massacrati con accuse di voler guadagnare e basta. ***non ne vedo una grande colpa se questo coincide anche con realizzare strutture per il bene della viola e di tutti***
il progetto stadio è fallito. Sono stati accusati di non voler spendere. ***siamo sicuri che sia tutta loro la colpa? la politica cittadina non ha nessuna responsabilità in merito? mah…rimango con dei dubbi***
i risultati di posizionamento nei campionati durante l’era dei DDV sono stati tra i migliori negli ultimi anni, eppure li hanno massacrati perchè non vincono niente ***addirittura c’è chi rimpiange cecchi gori figlio***
negli ultimi due anni i cori contro e le preteste sono state continue ed infine hanno deciso di tirare i remi in barca e di essere contenti di venderla a chi probabilmente la saprà gestire meglio. come biasimarli? permalosi? sicuramente! ma non mi sembra di aver visto la fila di imprenditori compratori…
risultato loro sono offesi e distaccati e noi con una dirigenza allo sbando.
DDV avranno anche le loro responsabilità, ma il tifo viola non è da meno.
mike
Gennaio 30th, 2018 alle 16:20
Zachini
CHETATI che fai più bella figura.
Gennaio 30th, 2018 alle 16:21
Caro David, che un giornalista minimizzi il potere di influenza della stampa sulle masse fa ridere.
Anzi, piangere.
Marco Grppo a Sé al #15 fa un ardito paragone tra Goebbels e la stampa/piazza antiDV, ed io un po’ mi sento stridere dentro perl’arditezza del confronto tra una realtà maledettamente tragica come il nazismo e la baracconeria delle nostre questioni viola, ma i principi sono veri!
Detto questo, È CHIARO che se la squadra non decolla è responsabilità di chi l’ha messa insieme, di chi la manda in campo e di chi la compone. GRAZIE AL…
C’erano dubbi?
Pensare che la rosa attuale sia qualitativamente inferiore alle Fiorentine prandelliane, montelliane e sousiane mi pare ovvio.
Ma perché negare quel po’ di ragione che Corvino ha nel far notare che l’ambiente non aiuta?
QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE NON SIA VERO?
QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI NEGARE CHE QUANDO LOTTAVAMO PER LA CHAMPIONS E GIOCAVAMO SU TRE FRONTI C’ERA UNA FRANGIA GIÀ NUTRITA E IRRIDUCIBILE CHE OSTEGGIAVA LA PROPRIETÀ A PRESCINDERE DAI RISULTATI?
Perché erano marchigiani, braccini, senza passione, si intascavano i soldi delle cessioni e puttanate simili?
QUALCUNO vuole negare questo?
Ma io vorrei sapere da quella fiumana di gente che domenica ha saltato perché “chi non salta dellavalle è” cosa si aspetta dalla Proprietà adesso?
Con quale cervello ha deciso che QUESTI SE NE DEVONO ANDARE E BASTA, senza chiedersi quali passi sono necessari per questo e quali conseguenze ci saranno?
Ma chi verrà a Firenze?
Mi dite quale giocatore affermato avrà voglia di entrare in un ambiente dove non si sa dove si va a parare, ma nel frattempo è ben chiaro che c’è un clima di merda?
Mi fate un nome di in direttore sportivo VERAMENTE BRAVO o di un allenatore VERAMENTE AMBIZIOSO che dovrebbe scegliere questo nostro mamicomio perché noi SIAMO FIRENZE, I MEGLIO DEL MONDO?
Con quale incoscienza questa massa di incazzati offende e nega la possibilità di un confronto vero e costruttivo, come il comunicato dell’1926 ha spiattellato da poco?
E questo sarebbe voler bene alla Fiorentina?
Gli interessi della Proprietà e di Firenze/Fiorentina avrebbero tanti punti in comune. Possibile sputtanare tutto questo così, senza un EMERITO CAZ*O DI ALTERNATIVA ALL’ORIZZONTE?
Ma tu se non ti piace la casa dove vivi la bombardi e poi vai a cercarne una?
Se non ti trovi bene al lavoro fai fuori il titolare e poi vai a cercarti un posto?
Roba da pazzi.
Ma il cervello dov’è?
Gennaio 30th, 2018 alle 16:25
Per me le chiacchiere stanno a zero. Io tifo per la Fiorentina e la Fiorentina è undicesima e gioca da cani. C’è una proprietà, un direttore sportivo, un allenatore e una ventina di giocatori….è mai possibile che la colpa non sia di nessuno di loro? La squadra non l’ho assemblata io e non la alleno. C’è gente che viene profumatamente pagata per farlo e, a quanto pare, non riesce a farlo. Che si diano una mossa, invece che star sempre a frignare perchè la gente fischia. E ringraziate il cielo che ora fischia e basta….una trentina d’anni fa vi sarebbe toccato fare il viale dei Mille di corsa…ora ve la cavate con qualche fischio e un paio di lenzuoli.
Gennaio 30th, 2018 alle 17:03
D’accordo,caro Guetta, non era facile, ma Corvino non è stato all’altezza del compito, avendo fallito il terzo obbiettivo, senza il quale anche i primi due perdono di valore.
A riprova bastano i risultati di altri club nelle stesse condizioni e con le stesse esigenze e con i quali il confronto è impietoso.
E speriamo che il fallimento del terzo obbiettivo si limiti all’Europa perché, di questo passo, il pericolo è ben maggiore, ancorché non avvertito -mi sembra- dal mondo viola, poco informato sulle tesi di…Goebbels e sul loro esito.
Gennaio 30th, 2018 alle 17:16
#44 Cejas
Si è perso 4-1 perché quelli che sono andati in campo (gli stessi 11 imbattuti a Napoli e a Lazio, vittoriosi a Cagliari, che hanno eliminato la Samp in Coppa Italia e che hanno giocato meglio di Inter e Milan) hanno fatto una partita di merda.
Cosa che era già successa (Crotone, Chievo, Genoa) e che succederà ancora.
Succede anche agli squadroni. Figuriamoci a noi che squadrone non siamo.
Quando si fa una prestazione totalmente al di sotto delle nostre capacità come quella di domenica, ci vorrebbero pochi isterismi e molta calma.
Non ha senso dare TUTTA la colpa a un solo fattore.
E comunque i primi responsabili restano quelli che sono andati in campo.
Gennaio 30th, 2018 alle 17:21
Scusate, leggo sempre ma non intervengo mai perchè mi pare che il clima sul blog sia diventato atroce e di norma preferisco farmi gli affari miei.
Ma vorrei fare una precisazione doverosa a coloro come “Omino di ferro”, che parlano di grande opportunità stadio per la Fiorentina.
Premetto: io vivo a Roma, purtroppo(!), la realtà di Firenze non la conosco, tifo solo quella squadraccia con la maglia viola che dà più dolori che gioie, e va bene così. Sempre pensato che se avessi vissuto a Firenze mi sarei abbonato al Franchi, mai come in questi anni, vista la gestione pressappochista (e non dal ritorno di Corvino) della società, ho pensato che la domenica avrei fatto volentieri altro anzichè andare a vedere certi spettacoli deprimenti. Non per la squadra, non per l’allenatore, che cambiano di anno in anno, ma perchè semplicemente ogni anno peggiorano. A un certo punto si può anche far festa.
Ma sto divagando; vengo al punto: qualcuno mi sa spiegare in cosa risieda la grande opportunità di far costruire uno stadio a una famiglia DV che ha già dichiarato di voler vendere la società?
Lo sapete, voi di Firenze, che a Roma, quando e se costruiranno lo stadio della Roma, tale stadio non sarà della società ASROMA ma di James Pallotta, attuale presidente della Roma?
Che lo stadio sarà in concessione alla Roma per circa 20 anni e dopo tornerà di proprietà esclusiva del presidente James Pallotta, che teoricamente potrebbe affittarlo a chi gli aggrada, anche alla Lazio?
No perchè quei gran vispi dei tifosi romani, non lo sanno, o fanno finta di non saperlo. Ma fra 20 anni forse ne vedranno delle belle!
Lo sapete che allo scoccare del 20simo anno la Roma non avrà alcun diritto di riscuotere alcunchè dall’indotto dello stadio, ristoranti, negozi e quant’altro?
A me pare già paradossale che a queste condizioni folli facciano fare lo stadio alla Roma, ma almeno Pallotta è presidente e si propone di rimanerlo.
A Firenze lo stadio lo farebbero i DV, vista l’aria che tira siete davvero, davvero convinti che il surplus economico dello stadio di proprietà andrebbe alla Fiorentina? O pensate che andrebbe ai DV? O a chi venisse dopo di loro, lasciando la ACF in braghe di tela?
Se pensate che andrebbe alla Fiorentina, per quali motivi? Sempre perchè i DV sono benefattori e James Pallotta è uno stronzo capitalista americano? Argomentate, perfavore, sono curioso.
So che la mia proposta sarebbe idealista, ma francamente io da parte del Comune di Firenze, in qualità di garante della Città e dei suoi beni (tra cui la Fiorentina), lo stadio ai DV, in queste condizioni e in questo clima, non lo farei mai fare. Gli direi: volete vendere? Vendete. Poi tratteremo la questione Stadio con chi arriverà dopo, se sarà interessato, e a patto che lo stadio rimanga di esclusiva proprietà della ACF. Un patrimonio di Firenze e della sua squadra.
Sbaglio? Sono gobbo a pensarla così?
Altrimenti per come la vedo io, si tratta solo e soltanto di una pantomimma per far guadagnare qualche centone di milioni di € a una famiglia che con Firenze, ormai, piaccia o meno, non ha nulla a che spartire. E francamente lo trovo VERGOGNOSO.
PS: Ma poi con una società gestita in questa maniera dilettantistica, e la disaffezione che ne consegue, lo stadio nuovo serve per averlo di nuovo vuoto, forse più vuoto del Franchi?
A me pare follia.
Mi farete sapere.
Saluti
Gennaio 30th, 2018 alle 17:53
@ 31 Shimon
Sobillatori?… Qualche nome?…
Vuturo e Petri per cominciare come ti sembrano, o tu puro che dall’alto della tua nota pluriennale provocatoria arroganza, cominciasti molto tempo addietro a chiamare a presina di culo su questo blog “cenobiti”, coloro che non la pensavano come te?…
E anche te non te la cavi mica male come sobillatore… e son già tre nomi…
Un tempo c’erano i crociati… ora c’ènno quelli dell’ordine dei “lenzolai vuturi”!…
Non è il fatto del pro o contro Della Valle che personalmente mi irrita profondamente, ma il fatto che certa gente voglia imporre agli altri con la prepotenza il proprio pensiero… che certa gente si faccia rappresentante di una curva e ultimamente, in preda a un delirio ormai inarginabile, addirittura di FIRENZE!… che produca comunicati a iosa senza firmare con i propri nomi e cognomi, celandosi dietro un “curva fiesole” o dietro un “1926”… che offenda da anni ripetutamente una proprietà pretendendo poi un confronto e un chiarimento… che inviti una proprietà ad andarsene al grido di uno scarno e insignificante “tanto qualcuno che compra la Fiorentina si trova”…
E se poi tu gli chiedi I NOMI di chi compra, ti rispondono che “non sono loro a dover cercare i nomi, ma dev’essere la Proprietà”, che nel frammentre, invitata ad andarsene da questi paladini del rinascimento calcistico fiorentino, deve pure secondo loro (of course) spendere per poter vincere”… ah ah ah… ma in do’ si vole andare?…
Ma se vu gli avete detto di vendere, come potete pensare che i Della Valle sian così coglioni da spendere una fraccata di soldi per far contenti voattri?… ma se voi dovete vendere ad esempio un’automobile, prima di venderla gli rifate il motore e la ristuccate e la fate riverniciare tutta?… venvia!…
Ma il giorno che i Della Valle se ne andranno, icché vu ci farete con quelle centinaia di metri di stoffa avanzate che vu tenete immagazzinate da qualche parte?… le nuove tettoie dello Stadio Franchi?… oppure le nuove maglie della Lenzolina 1926?…
Ma soprattutto… icché vu farete alla Domenica?… dove scaricherete il vostro veleno e la vostra frustrazione?…
La gente come voi, che vuole imporre il proprio pensiero agli altri, l’è come il deodorante spruzzato su un’ascella sudata di du’ giorni… insopportabile!…
L’Antigufo
Gennaio 30th, 2018 alle 18:03
La matematica di Zachini….
Due anni fa avevano messo 220 milioni (così dicevano i Leccavalle), ne hanno recuperati un cinquantino in due mercati…
RISULTATO: ne hanno tirati fuori 270 (fonte Professor Zachini).
O HAI INTERESSI IN ATTO (cit.) O CHIAMATE LA NEURO…
Gennaio 30th, 2018 alle 18:28
Ha detto tutto Sconcerti. Corvino fa mercati da lecce, la gestione societaria e’, oggi, assurda, intrisa di inutile emotivita’. Firenze fa bene a lamentarsi ora, ridicolo quando si lamentava ed era quarta o quinta. Ora Linus ci spighera’ che siamo messi cosi’ per colpa della contestazione. Teoria debole, e comunque sia continuo a non capire la scelta di riprendere Corvino. Perche’ fare un danno alla fiorentina?
Gennaio 30th, 2018 alle 18:34
Caro David, sulla condizionabilità del tifoso – viola e non, ovviamente – si può aprire un dibattito lungo da qui a dove ti pare: io ho da un pezzo ipotizzato che dietro la pesante contestazione contro i DV ci sia una manovra dei “mercafirini” (scusate il neologismo ma rende l’idea) che non volevano/potevano accettare lo spostamento da dove sono adesso ad altra destinazione con relativi cambiamenti di assetti interni (movimentazioni, manutenzioni, etc.)ed esterni (contratti, cooperative, etc..). Che questi tali abbiano soffiato sul fuoco aizzando ad arte (e a pago) gli eterni scontenti – e furbetti – per fomentare una contestazione ai DV che portasse ad una situazione di conflitto non me lo toglie nessuno dalla testa: l’ho già scritto su questo blog e nessuno mi ha dato di bischero (forse perchè hanno pensato che fossi fuori di testa o bevuto…), anche perchè a pensar male quasi sempre ci si azzecca (G. Andreotti). Che poi la situazione si sia incanalata per un certo verso (società in vendita, DV assenti, corvinate, sconfitte etc..) è stato grasso che colava per queste persone che in assoluta malafede e per loro tornaconto personale hanno portato ad una situazione che non fa onore alla città, alle istituzioni ed allo sport fiorentino.
Gennaio 30th, 2018 alle 18:36
Mi trovi d’accordo su quasi tutto tranne che sul “Basta poi col pensare che il tifoso viola sia condizionabile da chi parla o scrive perché è un insulto alla sua intelligenza”.
Penso che alcuni tifosi possano essere condizionabili,sopratutto a caldo:altrimenti perché domenica per la prima volta(e credo sia la prima volta,ovviamente la prestazione in campo è stata un elemento fondamentale)ho visto saltare gente anche in Maratona al coro “chi non salta Della Valle è”?
Io ho preso la mia decisione:quest’anno non contesto la proprietà: perché temo che solo a Firenze si riesca a creare “la tempesta perfetta”:come nel 1993 e quasi nel 2012.
E la squadra con molti ragazzini non mi convince per carattere.
Io,da sempre dalla parte dei Della Valle,sto vacillando:potevano permettersi di rimandare/evitare il confronto con la città se le cose andavano bene o abbastanza bene o benino ma se peggiorano penso sia un problema,sopratutto per la squadra che scende in campo:non vorrei vedere Pioli isterico che sculaccia Dabo(benvenuto!!) in panchina…
Gennaio 30th, 2018 alle 18:52
Ora che ho letto la moralata dell’antigugo posso andare a letto tranquillo
Se hai altre 2 o 3 banalità scrivi le pure
Gennaio 30th, 2018 alle 18:55
adesso mancava la massoneria e naturalmente i comunisti. ma al di là delle ovvietà, non vi viene in mente che dei poteri forti, in quanto forti, non possono far parte qualche centinaio di contestatori. e neanche coloro che li guidano? che nelle curve ci sia malaffare è indubbio, ma sono quisquilie. spesso come nel caso di quelle romane o napoletane penalmente rilevanti, ma quisquilie. ed infatti c’è chi ha evocato le partenze intelligenti per giustificare lo svuotamento della fiesole. non sarà che le cose sono molto, ma molto più banali di questa apocalittica visione che viene propagandata qua dentro? ma veramente qualcuno crede che affari immobiliari per centinaia di milioni di euro siano stati deviati da un gruppetto di persone che pretendevano di avere pagate (sic) le trasferte? oppure che tutto faccia parte di una strategia della tensione per affossare i DVs? ma allora, mi domando, non bastava comprare mammana? ma lo sai che guadagno.
Gennaio 30th, 2018 alle 19:04
Caro David al post 47 di Luca hai risposto su Brovarone in merito alla coreografia “si vede che era distratto” strano fosse distratto visto che HA TELEFONATO LUI PER DARE L’ANNUNCIO.Per piacere David non ci trattare come se si fosse scemi. Diciamo la verità qualche volta. Lo avevo già scritto rifaccio la domanda Brovarone è un ingenuo che crede a tutto quello che gli dice la curva o c’è altro?
RISPOSTA
Il “si vede che eri distratto” era riferito alla mia smentita, dopo aver fatto una ricerca, non a Brovarone, ciao
David
Gennaio 30th, 2018 alle 19:05
Post 45
Gennaio 30th, 2018 alle 19:11
ma se simeone ha un raffreddore chi gioca prima punta? bobo vieri?
qua stiamo dando i numeri
Gennaio 30th, 2018 alle 19:13
@nedo 84
Mi piacerebbe pensarla come te, ma io in questo momento vedo la tifoseria spaccata praticamente a metà: da un lato i contestatori a prescindere dei DV, che propinano i loro slogan triti e ritriti (gli stessi da anni); dall’altro quelli a cui va bene tutto, tanto la nostra dimensione è questa…nel mezzo i sostenitori dal pensiero critico, ma sono sempre più rari.
D’altronde sono le fazioni stesse ad attribuire/attribuirsi le etichette, come se i rispettivi componenti fossero una cosa sola: “curva Fiesole”, “rosiconi”, “lenzuolai”, “leccavalle”…
Tu sei convinto che ci sia tanta differenza di pensiero da tifoso a tifoso, io invece ne noto purtroppo sempre meno.
Filippo da Prao
Gennaio 30th, 2018 alle 19:18
Vedo che varie persone hanno risposto al mio messaggio, quindi cerco di specificare per evitare fraintendimenti.
Post 59, ovviamente non si tratta di paragonare la gravità, ma semplicemente di sottolineare come esistano schemi di propaganda che sono ricorrenti, e che puoi trovare anche in eventi ben più piccoli dell’immane tragedia. Ovviamente mai mi sognerei di paragonare la portata degli eventi, ma semplicemente di discutere di paradigmi sociali degli eventi propagandistici. Spero ti sia più chiaro. Chiaramente il paragone non è nel merito, quanto piuttosto nel metodo, con le giuste e ovvie misure del caso.
Roberto sanjacopino 73, penso che la precedente risposta valga anche per te. Io intendo dire che, in risposta a quanto scritto da David Guetta, esistono schemi ricorrenti nella propaganda, che permettono il trascinamento delle folle in dettami di pensiero, questo per sottolineare il fatto che sono in disaccordo con lui sul fatto che le persone siano condizionabili. Certo che lo sono, indirettamente o direttamente, volutamente o casualmente, ma lo sono. Valuta il tutto con le dovute proporzioni. Ovviamente parliamo di sport.
Rispondendo a Picchio al numero 87, certo, hai ragione in merito al fatto che il paragone sia stridente e non volevo risultare offensivo per nessuno, lungi da me. Il paragone era asetticamente sul metro di giudizio di un fenomeno propagandistico, spero di averlo chiarito con quest’intervento.
Per chiunque si fosse sentito offeso, mi scuso per l’ardore del mio post, sottolineando ancora che era ed è tuttora mia intenzione evidenziare come alcuni schemi siano ben presenti in OGNI forma di propaganda, persino per le “bischerate” come gli eventi che riguardano una squadra di calcio(che poi pensando all’indotto implicato, tanto “bischerate” non sono più).
Forza viola
Gennaio 30th, 2018 alle 19:20
Frequentemente mi capita di firmare degli appelli per varie cause pro o contro qualcuno o qualcosa. Sono raccolte firme promosse da Avaaz, o Change, o Amnesty International o Greenpeace per liberare detenuti o chiedere giustizia per vittime o per fermare inquinatori e sfruttatori vari ecc.
Devo (ovviamente) sottoscrivere con nome e cognome, email e talvolta anche altri dati. E mi sembra giusto: il proprio pensiero si esprime assumendosi la responsabilità delle proprie idee.
Ecco.
Vorrei sapere CHI è l’UNONOVEDUESEI.
Vorrei sapere CHI è CURVA FIESOLE.
Premesso doverosamente che i numeri del dissenso sono alti, i signori che urlano “via la merda da Firenze” potrebbero gentilmente palesarsi, visto che si ritengono gli interpreti del pensiero di un’intera tifoseria?
Potrebbero gentilmente far sapere a noi comuni mortali viola quali idee e piani di azione hanno, oltre a volere che i DV se ne vadano (come?) e che lo stadio nuovo non si faccia (perché?)?
Gennaio 30th, 2018 alle 19:21
Galbiati viola 93
La tua ignoranza spiattellata cosi sul blog è roba che non si vedeva da anni, il “plus” è che fai pure l’ironico e ci ricami…
A casa mia si chiama FIGURA DA PELLAIO
1) Le vendite dei giocatori DELLA FIORENTINA non rientrano nel patrimonio dei DDV
2) I DDV hanno speso 221 milioni di soldi spesi direttamente e altri 50 come finanziamenti dalla capogruppo Diego Della Valle Srl. 221+50=271 in effetti ho sbagliato di un milione, ma si chiama arrotondamento (fonte Calcio e Finanza)
Riguardo alla Neuro, io non la chiamerò per te, a te ci vorrebbe qualche bel corso serale…materie varie…
Miraccomando…scrivi ancora, che io mi diverto un monte con quelli come te…
Ps
quelli con gli interessi sono altri…ti sei distratto…ne abbiamo parlato finora…
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 19:23
e comunque maraschino @1 da quotare alla grande, a riprova del mio scritto precedente!
Gennaio 30th, 2018 alle 19:25
Cesco 91
non sei gobbo, sei solo sprovveduto in quanto quello che scrivi non ha ne’ capo ne’ coda ed è totalmente inesatto.
PS
senza stadio, o almeno senza progetto approvato la Fiorentina non la vendi, questo è assodato, nessuno si metterebbe mai in un tunnel senza fine come questo e chi ha i soldi normalmente non è stupido (a parte rari casi).
un saluto
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 19:27
Scusa zachini, ma con lo stesso criterio si potrebbe sostenere che te hai lo sconto garantito sui mocassini ogni mese. Ovviamente non ci credo ma non so se per te è un complimento perchè significa che pensi veramente quello che scrivi. Cerchiamo di volare bassi ragazzi, via, ora leggere anche della malavita organizzata dietro i lenzuoli, ma per favore….E’ chiaro ogni operazione speculativa – perchè di questo si tratta eh – muove interessi contrapposti, sta alla capacità del bravo imprenditore trovare un momento di sintesi. Vi risulta che i DV abbiano mai provato seriamente a coagulare le forze cittadine intorno al progetto, invece a ricordare a pie’ sospinto la promessa di Domenici (manco fosse Durrenmatt), i rosiconi e gli avvoltoi? Invece di tante dietrologie, io che sono un ingenuo mi limito a prendere atto che ad oggi l’ iter amministrativo del nuovo Stadio è stato portato avanti dal Comune e subisce proroghe a seguito delle richieste dei DV. Il resto, o provate la strumentalità delle contestazioni, oppure è fuffa.
Gennaio 30th, 2018 alle 19:32
il blog non mi pubblica niente,
ma quello che vorrei dire io lo stanno dicendo meglio di me Picchio e l’Antigufo (a proposito: bentornato!!)
Picchio, dici il cervello dov’è?
https://www.youtube.com/watch?v=NldsP0eFcks
eccolo qui..
Gennaio 30th, 2018 alle 19:33
#91 Cesco
Mi intendo di questioni finanziarie quanto un granchio di filosofia greca. Ma credo che la questione non sia tanto complicata.
Credo che vendere una società di calcio poco appetibile come la Fiorentina in questo momento sia particolarmente difficile.
Lo dicono gli addetti ai lavori, non io.
Tutte le voci competenti e indipendenti interpellate dal Pentasport e altre agenzie di informazione viola hanno concordato infallibilmente su questo punto.
E il tifoso incazzato medio che dice “tanto qualcuno che ci compra si trova” è un patetico irresponsabile che vuol fare il finocchio col culo degli altri.
Tra cercare di venderla come ACF e basta e come ACF+progetto approvato di costruzione di stadio con annessi e connessi, ci corre come tra cercare di vendere un negozio in perdita e un negozio che fa dei grandi utili.
Continuare a mettere i bastoni tra le ruote ai DV o a Firenze politica per impedire la possibilità di una speculazione edilizia importante, mi sembra un atto degno di un Tafazzi in gran spolvero.
Saluti.
Gennaio 30th, 2018 alle 19:42
Siamo allo spara su tutti in una situazione che ci era già stata annunciata la scorsa estate.
Ci hanno presentato una squadra inferiore allo scorso anno che fino alla Befana ha fatto la sua figura chiudendo il girone d’andata con 27 punti 3 in meno dell’andata in corsa per un posto in Europa.
Abbiamo perso a Genova dove ha perso anche ala Juve giocando una brutta partita ed è venuto giù il mondo.
Con il Verona abbiamo fatto molto peggio con una partita disarmante per confusione e mollezza ed abbiamo preso un cappotto contro una squadra con cui all’andata abbiamo vinto 5-0.
In questo ennesimo corto circuito con ennesima contestazione contro nessuno preoccupa il ns. DS che conosciamo in analoga situazione ed un tecnico che non si è distinto per superare le difficoltà come a Roma e Milano.
Gennaio 30th, 2018 alle 19:51
E se l’inizio della fine del rapporto coi della valle ( dopo la pace del 2012…dopo fio-cagl )coincidesse con la promessa disattesa di ADV del suo “cuadrado è il mio regalo per Firenze”….da li una valanga di problemi…e una tifoseria sempre meno tollerante
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2018 alle 20:04
Se nessuno lo aveva mai fatto prima, duca, adesso ci penso io.
È che ne sparate talmente di grosse che si fa fatica a starvi dietro.
I mercafirini…
Perché non i vesuviani?
Gennaio 30th, 2018 alle 20:11
Antigufo ci manchi solo tu.
Io, Petri e Vuturo.
Aspetta ti faccio un disegnino così forse capisci.
I cenobiti (era tanto che non usavo questo termine) sostengono ci siano oscuri interessi economici dietro cori e lenzuola.
Ora, non conosco il 730 di Petri e Vuturo, ma conosco il mio e non credo di essere in grado di finanziare alcuna campagna.
Comunque col tuo stile livido e greve mi hai dato dell’influencer. È la prima volta che mi succede. Sono emozionato.
Gennaio 30th, 2018 alle 20:11
robertodisanjacopino mi sa che non hai capito il post di Marco perchè lui ha perfettamente ragione.
ovviamente non paragona i tifosi ai nazisti,
che cavolo c’entra?
però Goebbels era un criminale,
era tutto fuori che un coglione
i suoi principi sono attuati anche oggi e funzionano.
la gente in massa è manipolabilissima,
i tifosi poi anche di piu.
lo sa anche David che ogni tanto una slinguazzata ai lenzuolai la deve dare.
una bischerata concediamola anche a lui
specialmente di questi tempi.
RISPOSTA
Guarda che non è mio costume dare slinguazzate a nessuno.
Non frequento persone della curva e neanche della società, so sbagliare da solo e analizzo i fatti secondo il mio cervello, l’unica cosa che mi può condizionare è l’amore calcistico per la Fiorentina che a volte mi porta ad essere o troppo arrabbiato o troppo tenero perdendo di vista il mio ruolo.
Succede raramente, ma succede.
Spero di essere stato chiaro, ciao
David
Gennaio 30th, 2018 alle 20:21
Ho letto certe dietrologie che nemmeno le scie chimiche e le sirene…
I tifosi contestano perchè la società non solo ha deciso di non investire più, ma ha deciso di rientrare e questo per forza comporta un indebolimento della squadra, condannando ad una perenne mediocrità.
I tifosi contestano anche perchè col budget a disposizione si poteva e si doveva fare meglio, invece titolari sono due terzini da B presi all’ultimo momento. (E lo sapevano da un anno che avrebbero cambiato tutto e fatto cassa, possibile ridursi a Biraghi e Laurini all’ultimo tuffo?)
Ed in entrambi i casi il sentimento, a mio avviso, è più che legittimo, specialmente dopo un 4-1 contro il Verona.
Se domenica nevica, non ci va nessuno a spalare la neve, la differenza è tutta qui.
Gennaio 30th, 2018 alle 20:44
73@robertodisanjacopino
Marco ha soltanto fatto notare che parte della tifoseria, o forse dei sobillatori, adotta metodi “Goebbelsiani” per creare consenso. Che sia un paragone pesante siamo tutti d’accordo, ma l’evidenza è quella. È dovrebbe far pensare che dietro c’è qualcosa, o qualcuno molto abile, che manovra per il proprio tornaconto.
Quindi, poca retorica e falso sdegno, la “giornata della Memoria” è cosa seria che non merita di essere in coinvolta in una sporca faccenda di soldi e interessi più o meno loschi.
Gennaio 30th, 2018 alle 21:17
Io credo che, il tifo non sia questo.
Rileggete bene, quello che scrivete, tifiamo tutti per la stessa squadra, abbiamo la stessa fede e continuiamo ad infamarci ogni 2 post sul blog.
Credo che il calcio, sia diventato NOIOSO, talmente noioso, che molti cercano motivi per accendere i propri propositi e le proprie passioni, tifare è diventato noioso a tal punto, che, dobbiamo infamarci e offenderci, per trovare un minimo di passione.
Quanti sbadigli fate di fronte alle tv e spesso anche allo stadio? Durante una partita?
Iniziate a pretendere lo spettacolo, perché pagate per una rappresentazione, pretendete, la bellezza, della Fiorentina, delle partite dei vostri figli, cercate di far portare il calcio ad essere uno sport, bello ed emozionante, vi ricordate le serpentine di Rui Costa, i tiri con il pallone immobile di Antonio, Baggio che scartava da solo tutta la difesa del Napoli.
Scusatemi ma per me il calcio è solo quello, non certamente il motivo che mi porta ad infamare più tifosi della mia stessa fede.
Buona serata
Gennaio 30th, 2018 alle 21:24
Gioca bassi ma da quando t ha preso brovarone l’è sta banda….fa un po te David
Gennaio 30th, 2018 alle 21:26
Gioca benassi ma da quando t ha preso brovarone l’è sta banda
Gennaio 30th, 2018 alle 21:27
X Il Duca (post 95). Ammesso che tu abbia ragione (ma ne dubito) ad individuare nei “mercafirini” la Spectre che muove le fila della contestazione ai Della Valle, non capisco le accuse ingiuriose che gli muovi in fondo al tuo intervento.
Dopotutto nell’ambito del Comune di Firenze hanno diritti ben superiori a quelli dei due impresari marchigiani, cui non è bastata la primitiva concessione dell’area dentro la Mercafir (la prima proposta dal Sindaco Renzi) che avrebbe consentito la permanenza dei mercati con il nuovo Stadio, ma hanno preteso tutta l’area, con l’esclusione della Mercafir, sia pure per realizzare la famosa cittadella che dovrebbe consentire il finanziamento della Fiorentina.
Tu parli giustamente di assetti interni, manutenzioni,contratti, cooperative, etc, e ti pare poco? I mercati generali di una città, con tutto il loro indotto anche nel circondario, con tutti gli investimenti fatti, con tutte le preoccupazioni per le modifiche in atto nel commercio, con i posti di lavoro in pericolo, ti sembrano meno importanti di uno stadio nuovo e relative attività lucrative?
E il Comune dovrebbe anteporre a questi gli interessi di una società di calcio per assicurarne i successi con i super ingaggi milionari ai giocatori e ai loro procuratori, quando le spese per i mercati generali sono fra quelle “istituzionali” fatte nell’interesse di tutta la comunità, definite (con la vecchia legislazione) addirittura “obbligatorie” ?
E, sia chiaro, io sono un vecchio tifoso viola, abbonato dal 1951, e non ho né parenti, né amici alla Mercafir. Avevo un amico fra gli operatori commerciali che purtroppo è morto da diversi anni.
Ecco perché ho sentito il bisogno di esternare sul sito queste mie considerazioni (anche troppo lunghe per le mie abitudini), apparendomi ingiuste ed ingiustificate le tue critiche ai “mercafirini”.
Gennaio 30th, 2018 alle 21:37
Gomblotto, sara’ colpa dell’euro? Di renzi? Delle scie chimiche?
Gennaio 30th, 2018 alle 21:45
Sono con Franz Paperott #75
Primula, smetti di sbraciare!
Ne va della Viola e del tuo colesterolo!
Falla finita. Domenica minestrone e baccalà alla livornese.
Se so che hai acceso il barbecue mi senti…
😀
Gennaio 30th, 2018 alle 21:50
Caro Guetta, ho scritto di getto e mi è partito l’input senza aver ricontrollato. Ti prego, prima di pubblicare, di controllare la correttezza di quanto ho scritto sulla “pretesa” della Fiorentina di tutta l’area Mercafir. Grazie e scusa. Emiliofirenze
Gennaio 30th, 2018 alle 22:40
Oltre al BAROCCO Leccese,
anche il BROCCO di Vernole.
Gennaio 30th, 2018 alle 22:56
Marco # 15
Dopo aver letto la tua “breve” disamina,
come da tu stesso auspicato,
traggo queste conclusioni:
E’ BENE CHE TU VENGA RINCHIUSO DA SE’ !
(SENZA GRUPPO)
Vecci !
Gennaio 30th, 2018 alle 22:58
Naturalmente questo linciaggio su Corvino parte grazie alla domanda del solito leccacu@@o di giornalista che spianava la strada all’ego smisurato del DG dicendo che lavorare in un clima del genere era difficile…!
Figurarsi se il Corvo si lasciava sfuggire un occasione del genere!
Un vero calcio di rigore per lui!
Fosse stata una persona umile avrebbe preso l’assist dell’asservito giornalaio e avrebbe vinto alla grande facendo altri discorsi, ma siccome umile non è, si è tirato la zappa sui piedi.
Gennaio 31st, 2018 alle 00:02
Pur’essendo un complottista nato personalmente mi sembra strano che,il grande direttore come lo chiamava fino a sabato scorso un noto ex capotifoso si riferisse a Brovarone come rappresentante del male assoluto.Se fosse vero inizierei a considerare “meno vomitevole” la teoria del superuomo di Nietzche.
Considero Brovarone un opinionista bene informato che talvolta per amore o per non so cosa altro eccede in un senso o nell’altro.Fortunatamente siamo quasi tutti dotati di capacita’neuronali tali da filtrare valutare e giudicare gli altrui pensieri.Su Bucchioni penso sia accecato dall’odio come una moglie tradita nel talamo nuziale, e anche per lui vale la regola dell’ “ascolto con riserva”.
Mi diverte pensare all’opinione e del potere attribuito alla Fiesole dai soliti maestrini inaciditi e ottusi sempre pronti a replicare a chicchessia non la pensi come loro spesso privilegiando la quantita’ di interventi alla qualita’.Se ai tempi di Vittorio la curva era un crogiuolo di molte situazioni per lo meno strane adesso e’tutta diverso:per averne una prova basta visualizzare e ingrandire qualche foto.Daspi a raffica passione persa e altri problemi molto piu seri fanno si’che il centro della curva sia composta da giovani che si, talvolta possono anche fumarsi qualche “super” ma totalmente scevri da interessi di massonerie esoterismi spionaggi e segreti di Fatima vari come molto fantasiosamente ipotizzato da pittoreschi amici che hanno scritto prima di me.Infine un invito a rilassarci e a considerare che la situazione di classifica sta diventando scivolosa che abbiamo davanti 3 partite difficili e che c’e’ davvero bisogno di tutti,anche dei grandi conoscitori di calcio che non vanno dietro alla massa, per evitare qualunque tipo di pericolo.
Gennaio 31st, 2018 alle 00:22
Caro Guetta
faccio seguito al post 97: ho riletto di nuovo il post 96 e mi sembra più esatto scrivere, invece di “hanno preteso”, “hanno richiesto”. Grazie e di nuovo molte scuse.Emiliofirenze.
Gennaio 31st, 2018 alle 00:42
Sembra che il Sassuolo sia disposto a pagare Babacar 9+3 di bonus più 2 milioni al calciatore. In camion darebbe Falcinelli a noi in prestito con diritto di riscatto a 8….questo sempre a causa di bacino d’utenza e diritti tv. E a giugno tocca a Chiesa. Tre prodotti del vivaio ceduti in un anno. Io non ho parole. Quelle che ho non si possono scrivere.
Gennaio 31st, 2018 alle 00:54
SOTTOLINEO L’INTERVENTO 87 DI PICCHIO
Gennaio 31st, 2018 alle 01:03
Fatemi capire: un giorno gli 1926 sono dei poveri mentecatti che contano quanto il due di cuori quando briscola è a fiori, il giorno dopo sono la causa del tracollo viola perché si sono opposti allo stadio e sono così potenti da far saltare un affare da mezzo miliardo di euro.
Fate pace con il cervello. O contano sempre o non contano un cazzo. Ma non cambiate idea ogni 5 minuti.
Gennaio 31st, 2018 alle 07:39
@132 Alessandro B.
No, gli 1926 non sono così potenti, ma sono quelli che in maniera più o meno lecita gestiscono la curva, quelli che organizzano la protesta. Sono un “secondo livello” che risponde a coloro che vogliono che tutto finisca in merda.
Gennaio 31st, 2018 alle 07:43
Baba via è un dolore grande…ma grande…
Umberto Alessandria
Gennaio 31st, 2018 alle 08:22
Il post di Picchio 87 da incorniciare.
Gennaio 31st, 2018 alle 08:26
Venduto anche Baba … onestamente mi dispiace. Forse più per la simpatia del personaggio che per la resa (incostante) sul campo. Purtroppo nessuno degli ultimi allenatori lo vedeva titolare. E Raiola era pronto a farlo svincolare a zero.
Saranno contenti gli “anti”, ingaggio pesante in meno e un giocatore in meno sul bilancio. La Fiorentina si vende ancora meglio !
Ma a chi ?!?! Fuori i nomi Shimon, Alessandro B., Vuturo e compagnia cantante. Vogliamo i nomi non la vostra acida critica quotidiana come da 10 anni a questa parte. I no-mi !
Gennaio 31st, 2018 alle 08:32
Non per far polemica ma te hai scritto “era distratto” e non “eri distratto” ma va be’ andiamo oltre.
Anche io vorrei sapere i nomi di chi e perché non vuole lo stadio nuovo.
Al Franchi si può voler bene ma ormai è veramente da pensione, si prende l’acqua, non c’è un bar o altro degno di nota, i bagni sono talmente vecchi e malandati da essere sempre “ingioverecci” ancora xké?
Gennaio 31st, 2018 alle 09:12
Contestazioni civili ai Della Valle plurimiliardari
“Della Valle Pezzi di Merda!”
Il fatto di essere “Plurimiliardari” per molti è uno dei motivi della loro indegnità. La proprietà è un furto (per loro).
Gennaio 31st, 2018 alle 09:12
@ 96 magallo: David scrive “basta pensare che il tifoso sia influenzabile da chi scrive o parla”, parla di tastiere e microfono, non parla dello stadio. Secondo me David ha ragione, tanto è vero che qua sopra si leggono spesso critiche severe a questo o quell’altro opinionista o giornalista. Direi anzi che spesso la simpatia o l’antipatia verso tizio o verso caio nasce dal fatto che il pensiero collimi col proprio. E per me questo è assolutamente vero. L’esempio invece che fai tu dello stadio, dei tifosi di maratona che hanno partecipato alla contestazione, rientra in un altro alveo ed in altri meccanismi molto noti ai sociologi. Vado a memoria e non sarò preciso perché sono passati tanti anni da quell’esame, si tratterebbe dei fenomeni collettivi; di come una massa influenzi l’individuo; di come avviene la comunicazione verbale nei gruppi e di come vengono trasmesse le emozioni. Brevemente e forse pure intuitivamente, il trovarsi dentro un gruppo, amplifica e distorce sia la comunicazione sia l’emozione, per cui è facile che un latente malcontento individuale possa manifestarsi in maniera relativamente violenta se è un sentimento comune al gruppo. Il tifoso di maratona che ha partecipato alla contestazione, anche ammettendo che fosse un “moderato”, certamente in quel frangente ed in quella situazione, ha lasciato prevalere il suo sentimento piuttosto che la sua ragione. Il cuore dice una cosa di sottofondo e questa cosa emerge anche nelle persone moderate quando sono allo stadio in gruppo.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:30
A.A.A. Zachini cerca proprietario. Bello, intelligente, colto, ordinato, affettuoso. Astenersi perditempo e lenzuolai, rivolgersi in Società.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:31
@ maraschino: e quindi con una protesta di una “minoranza”, di un “gruppo di depensanti”, di gente che vorrebbe solo “biglietti gratis”, si riesce a bloccare il più grande progetto edilizio che Firenze ricordi dai tempi dell’Area FIAT di Novoli?
Sì, ok. Fate pace col cervello davvero.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:33
@ Pachini 108
Pachini, tu fai un gravissimo errore e non lo fai solo tu: a me (e posso assicurarti quasi tutti di quelli che difendono la proprietà) della proprietà stessa non frega assolutamente una segaccia di niente (come si dice in fiorentino), noi amiamo la Fiorentina: PUNTO.
Siccome per noi al momento (e i fatti lo dimostrano) questa proprietà è la miglior scelta possibile (anzi lo era, ora purtroppo è l’unica) allora da tifoso Viola difendo questa proprietà e la accuso ove ne veda errori.
Tu immagino da tifoso Viola la odi, ok…ci sta…lo posso capire…il problema è che non ti poni il problema di chi possa venire e di chi ci possa essere al loro posto, anche perchè ad oggi alternative non ci sono se non la vostra famosa colletta.
un saluto
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 09:33
Caro Guetta, non ho capito come hai accolto la mia richiesta, comunque grazie lo stesso con tante scuse.Emiliofirenze
Gennaio 31st, 2018 alle 09:33
@ L’Omino di Ferro: fuori i nomi? Hai dormito male stanotte?
Io sostengo fin da giugno che la letterina del “siamo disposti a farci da parte” sia stata una patetica pantomima. La Fiorentina non è in vendita, il giorno che lo sarà i nomi li troveranno gli Advisor, non certo io, Shimon e Vuturo.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:35
Parlando di calcio,
sembra che forse scambiamo Baba con Falcinelli.
Sembra 10 mln a noi e il prestito con diritto di riscatto di Falcinelli.
A ma Falcinelli non fa impazzire,
però se fosse vera la notizia
vorrebbe dire che Baba è veramente un bravo ragazzo e gli auguro ogni bene.
Ha un ingaggio importante e poteva fare il paraculo andando via a zero.
E sembra che non lo faccia.
L’affare sarebbe vantaggioso per tutti:
lui si può rilanciare in una piazza ideale, tranquilla dove nessuno rompe le palle,
noi non facciamo il programmato bagno di sangue portando Baba a fine contratto
facendogli giocare nel frattempo solo spezzoni di partite.
Certo, se ci avessero dato Berardi sarei stato molto più felice
però è una cosa buona anche cosi secondo me.
Sempre che naturalmente la notizia sia vera.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:37
Via Babacar (e sono d’accordo sulla cessione) per far arrivare Falcinelli, 26 anni, 2 gol in 1.315 minuti giocati quest’anno, cioè un gol ogni sette partite.
Mi sa che Corvino non abbia ancora riacquistato “lucidità” da domenica. Forse pensava all’humus del presepe.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:48
Shintaiwaza,
mi riallaccio al linciaggio nei confronti di Corvino per segnalare che il sottoscritto, come molti altri e presumo anche come Te, nutre dei dubbi non tanto sulle sue capacità (dimostrate a Lecce e nei primi quattro anni dell’era Prandelliana seppur con disponibilità economiche diverse dalle attuali), ma sul fatto che il suo modo di fare calcio sia al passo coi tempi. Le nostre avversarie di pari grado si sono affidate a DS più giovani (Tare, Gerolin, BIgon-Di Vaio, Pradè- Osti, Petrachi). Ai due (Pradè e Bigon) che non hanno un passato su un campo di calcio è stato accoppiato un ex calciatore (Osti-Di Vaio). Noi, da questo punto di vista, siamo fermi a dieci-quindici anni fa, allorchè il direttore, sfruttando amicizie di lunga o media data, sperava allora come spera oggi di azzeccare il “colpo”, pescando solo in alcuni mari (una volta erano i Balcani, adesso pare la Francia) a fronte dell’esistenza di altri oceani ove probabilmente non è nelle condizioni di navigare. Non so quanto Feitas incida sul modus operandi ma mi pare che il modo con cui Corvino agisce non sia più redditizio. Può darsi mi sbalgi. E se mi sbaglio fammelo notare Tu, l’amico Picchio o chiunque altro mi legge. Ciò detto, mi riesce difficile da comprendere come una famiglia come quella dei Della Valle, così attenta allo stile, all’immagine, all’eleganza (anche verbale) si sia “innamorata” di un soggetto così distante dalle caratteristiche sumenzionate. Innamorata al punto di riportarlo a Firenze, dopo averlo cacciato nel 2012 ed aver ricostruito in sua assenza un ambiente ed una squadra splendida Pare che la scelta sia dovuta all’esigenza di ridurre il monte ingaggi ma, siamo sicuri che solo lui fosse in grado di farlo? A mio avviso, poteva riuscirci anche un’altra figura con un eloquio ed una presenza migliore dal punto di vista comunicativo che, in un ambiente così mediatico, è un lato professionale non trascurabile. Di sicuro, non ha torto quando segnala le difficoltà in un ambiente che critica anche quando le cose van bene (mi ricordo l’esordio calsalingo in Champions nel 2008 allorchè, dopo lo 0-0 con lo Steaua, lo stadio ricoprì la squadra di fischi) ma, da un anno e mezzo ad oggi, il giudizio su di lui non può essere positivo…Al 18 agosto mezza squadra titolare non aveva ancora svolto un allenamento…E’dura impostare una stagione acquistando i giocatori a due giorni dall’inzio del campionato. Secondo me quest’aspetto è stato un pochino sottovalutato per una squadra che doveva ricostruirsi.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:49
Finalmente un intervento serio, analitico e distaccato come quello di emiliofirenze al n. 121.
Probabilmente un altro che “vuole il male di Firenze” secondo la maggioranza che bazzica questo sito.
Gennaio 31st, 2018 alle 10:01
Quoto al 100% Picchio @87
è anche il mio pensiero
Gennaio 31st, 2018 alle 10:10
@95 duca: ma perché ti è tanto difficile pensare che la contestazione nasca da:
– vicende Montolivo, Neto e prossimo Badelj;
– vicende plusvalenze “bei dollaroni miei” Nastasic, Jovetic, Liajc, Cuadrado, Alonso, Ilicic, Vecino, Valero, Bernardeschi, Kalinic;
– vicenda Savic/Suarez;
– vicende Jacovenko, El hamdaoui et simili;
– vicenda Salah, vicenda Benaloune e relative cause perse;
– vicende Gomez e Rossi;
– vicenda Milinkovic/Savic;
– vicenda Joachim;
– Benaluone, Konè e Tino Costa;
– vicende ex capitani come Pasqual e Rodriguez;
– vicende ex allenatori Prandelli, Montella e Paulo Sousa;
– vicende Cristoforo, Maxi Oliveira, Sanchez, Diks, Toledo, Gil Dias, Gilberto, Baez, Schetino et cetera et cetera et cetera…
Non ti pare che in questi ultimi tre anni ne siano successe abbastanza da aver perso la fiducia in questa proprietà?
Gennaio 31st, 2018 alle 10:11
il commento dell’ omino di ferro è veramente insulso. è ovviamente provocatorio, ma essendo troppo insulso perché anche l’ efficacia. commento soltanto perché il suddetto passa per un maître à penser. anche in questo in fiorentina siamo messi bene.
Gennaio 31st, 2018 alle 10:31
Picchio scrive:
“Ma perché negare quel po’ di ragione che Corvino ha nel far notare che l’ambiente non aiuta?
QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI DIRE CHE NON SIA VERO?
QUALCUNO HA IL CORAGGIO DI NEGARE CHE QUANDO LOTTAVAMO PER LA CHAMPIONS E GIOCAVAMO SU TRE FRONTI C’ERA UNA FRANGIA GIÀ NUTRITA E IRRIDUCIBILE CHE OSTEGGIAVA LA PROPRIETÀ A PRESCINDERE DAI RISULTATI?
Perché erano marchigiani, braccini, senza passione, si intascavano i soldi delle cessioni e puttanate simili?
QUALCUNO vuole negare questo?”
Qualcuno sono io. Ma qualcuno non sono tutti. Qualcuno non è una contestazione. La frangia irriducibile c’è anche dalla parte opposta. Gente che non riesce ad avere quel minimo di obiettività ed oculatezza. Ce ne è sempre.
Che Corvino venga a dire che i problemi della squadra, i problemi di campo dipendano dall’ambiente è una balla pazzesca. Tutta Firenze, compresa anzi soprattutto la parte più anti Della Valle rappresentata dalla curva Fiesole, quest’anno ha sostenuto la squadra sempre e fino oltre il novantesimo. La maggior parte dei tifosi ha concesso credito illimitato ai ragazzi che vanno in campo. Cosa mai successa prima.
Su Firenze ed il tuo ennesimo insulto alla città, che parli di manicomio, che parli di “clima di merda” (forse meteorologicamente parlando sì), che tratti la città come un cesso di posto nel quale non si può venire a fare calcio, ti invito te e i tuoi Della Valle ad andare a fare calcio in qualsiasi altra città italiana e a scoprire che è così ed anche peggio di così, ovunque. Mi domando dove eri quando cedettero Baggio e Firenze si incazzò. Mi domando dove eri quando Cecchi Gori cominciò a vendere Rui Costa e Batistuta e se ti ricordi che la gente lo avrebbe voluto linciare. Mi domando da che mondo vieni sinceramente. E ti domando anche se sapevi chi sarebbe venuto al posto dei Pontello e dei Cecchi Gori quando sono stati costretti a vendere. E la stessa domanda te la faccio per le cessioni di Inter, Milan, Roma, Napoli, Sampdoria, Genoa etc etc. Mai sono stati i tifosi a portare le nuove proprietà. I tifosi guardano il campo e basta. E se le cose non vanno s’incazzano qui a Napoli, a Roma, a Viareggio, a Macerata, a Pisa… E’ semplice.
Gennaio 31st, 2018 alle 10:34
e anche a questo mercato hanno fatto un attivo, hanno fatto una plusvalenza, hanno abbassato ancora il monte ingaggi e sono riusciti ad indebolire ulteriormente,vendendo uno dei pochi che faceva goal, una squadra undicesima in classifica.Speriamo di fare punti a Bologna sennò arriva la bufera
Gennaio 31st, 2018 alle 10:36
Falcinelli è di Marsciano, se fa la fine di Simeone la colpa sarà del suo compaesano … 😀 o no?
Gennaio 31st, 2018 alle 10:43
@59 trollhunter:
caro amico,mi sento in parte chiamata in causa e quindi ti rispondo.
non credo proprio che chi ha scritto quel commento volesse paragonare la contestazione viola al nazismo.
direi che piuttosto ha preso spunto dalle parole di david sulla influenzabilità dei tifosi,o comunque della gente in generale.
però guarda che,senza per forza richiamarci a quei tempi che spero proprio non ritornino più, le cose in italia e non solo stanno prendendo una deriva sinistra; alcuni soggetti e/o frasi dette qualche anno fa non sarebbero passate nemmeno per l’anticamera del cervello di esistere…
se poi ho capito male il senso,mi scuso per averlo frainteso
Gennaio 31st, 2018 alle 10:44
** “alcuni soggetti e/o frasi dette, qualche anno fa non sarebbero passate nemmeno per l’anticamera del cervello di esistere…”
avevo lasciato per strada una virgola che stravolgeva un po’quello che volevo dire. scusate
Gennaio 31st, 2018 alle 10:47
Ma secondo voi quando uno é allo stadio e vede lo scempio delle ultime 2 partite , si incazza perché Pioli mette in campo una squadra impresentabile, perché Corvino compra delle fave, perché le fave stesse non si impegnano o perché lo dice Brovarone o chi per lui? Siamo seri …
Gennaio 31st, 2018 alle 10:50
Sì però di qui con tutti i problemi che ci sommergono da Corvino allo stadio passando per la reiterata assenza della proprietà,c’è gente che continua imperterrita a sbraciare non curante del fatto che si è a soli 9 punti dal Crotone vanificando peraltro le grandi e proverbiali doti taumaturgico-esoteriche del grande Picchio…io non so se si può essere più irresponsabili di così ….mahhhhhhhhhhhh
Su Babacar sono sicuro che d’ora in poi segnerà goals a iosa correndo per il campo indemoniato con un pressing esasperato sui portatori di palla avversari e parossistiche doti di rientro nelle fasi
passive affermandosi come uno dei migliori bomber italiani dell’ultimo ventennio,come sta succedendo per Ilicic,Bernardeschi,Viviano,Romulo ecc….ecc….ho la vaga sensazione che ….no??
Gennaio 31st, 2018 alle 10:52
Comunque, andando oltre a cazzeggiare, leggete cosa scrive la versione francese di wikipedia alla voce Fiorentina sul motivo dell’esonero di Radice
… Luigi Radice alors que l’équipe occupait la deuxième place du classement. En réalité, on prêtait à Radice une liaison avec Rita Rusic…
25 anni fa… non so se è vera ma se fosse così, beato lui, visto che all’epoca il buon gigi aveva 58 anni e la ragazza 32… non so se ve la ricordate che sventola.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:00
…ah,scusate,ho letto solo dopo il post 103 di marco a sè,vedo che avevo capito bene,allora
Gennaio 31st, 2018 alle 11:02
emiliofirenze @121, forse sarà il caso che ti dia qualche dettaglio sul mercafir attuale. Il 70% degli immobili esistenti (magazzini, celle frigo, ec..) sono inutilizzati in quanto quando furono costruiti oltre una trentina d’anni fa non c’era il flusso di autotreni attuale, erano quindi necessari grandi spazi per stoccaggi più lunghi. Questo per precisare che lo spostamento a Castello sarebbe anche una razionalizzazione degli immobili, andando però a cozzare con i desideri di chi opera dentro da un pezzo e che ancora gestisce manutenzioni a celle inutilizzate, movimentazioni interne dove si boicotta l’entrata di nuovi fornitori sia di mezzi che di servizi, pulizie e smaltimenti di merci deperite, cooperative gestite da anni in maniera ferma ai comodi di pochi, quando poi non ci siano fenomeni di estorsione come nel novembre scorso. Tutto questo senza andare a scomodare occupazione e posti di lavoro che vengono gestiti dai “mercafirini” con buona pace dei politici e che vedono uno spostamento come il fumo negli occhi, in quanto andrebbe ad alterare una situazione cristallizzata da anni secondo interessi ben definiti, contratti, assegnazioni e così via.
Questa è la situazione attuale, che poi qualcuno abbia cercato di bloccare o insabbiare un processo di svecchiamento e di arricchimento della città con mezzi più o meno corretti è una mia pura sensazione ma che dietro tutta questa contestazione che è partita da lontano prendendo ad appiglio ogni bruscolo già da qualche anno senza giustificato motivo (da che mondo è mondo le società di calcio hanno delle critiche dei soliti rompicoglioni) è segno che non si tratti solo di contrasto con la gestione della società, fenomeno pressochè fisiologico nel calcio di oggi. I DV ne sono sicuramente al corrente come il sindaco & co, di qui un più che giustificato motivo di “distacco” in attesa che la situzione si schiarisca: figuriamoci se dei lenzuoli o dei cori beceri possono aver portato a questo punto, c’è ben altro dietro, altro che permalosità.
Questo è quello che penso, se poi i fatti mi daranno torto prontissimo a prenderne atto riconoscendo il mio errore, anche se allo stato attuale non riesco a vedere una possibile altra causa fondata del marasma in essere: l’unica perplessità resta il rientro e la condotta di Corvino che proprio non riesco a capire.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:06
@109 linus: …caspita,linus,ma dove lo hai scovato??? 🙁
Gennaio 31st, 2018 alle 11:17
@antico
La voce girava, che poi venga trascritta su Wiki per me è da denuncia
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 11:17
La vendita di Baba a 9 mln la considero un capolavoro.
L’unico da due anni a questa parte.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:18
Corvino è stato ripreso perchè c’era da rientrare di 40 milioni e sul vendere è il migliore di tutti. (SU QUESTO NESSUNA DISCUSSIONE). Che poi faccia mercati da Lecce è discutibile: fa i mercati che il budget gli consente.Se il budget è da Lecce fa i mercati da Lecce. Questo punto va capito bene, sennò non si capisce dove finiscono le resposabilità di uno e dove inziano altre.(anche di chi e perchè è stato fatto un buco di 40 milioni)
Gennaio 31st, 2018 alle 11:27
No zachini, tu non ti limiti a difendere la proprietà. Insinui, al pari di altri fedeli alla linea, che chi contesta è prezzolato. Mai che che ti passi per la mente che magari è uno che ama la Fiorentina come te e non la identifica sempre e comunque nei Della Valle. E che quando ritiene che la proprietà non persegua al meglio dell’ interesse della Fiorentina, semplicemente s’ incacchia.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:33
Ciao Linus, bentrovato a te… meno male c’è qualcheduno contento di rivedemmi!… a qualchedun’attro gli sarà venuta di sicuro l’orticaria!… 😀
Era un bel pezzo che non entravo nel contesto delle discussioni di questo blog, ma noto che i “soliti noti”, quelli per intenderci, che infamavano la Proprietà anche quando bel gioco, divertimento, spettacolo e ottimi piazzamenti in classifica, non avrebbero mai dovuto dare adito a tutta la mer…cafir che è stata sparsa col ventilatore fino ai tempi nostri, hanno subìto un’evoluzione verso l’alto nel loro narcisismo…
Agghiaggiande, oserei dire…
E allora un ce l’ho fatta caro Linus e mi son permesso nel mio piccino, di lanciare un par di “sassolini scritti” a cotali personaggi…
Pensa che due di loro, mi hanno anche onorato di una risposta!…
Il primo (97) rispondendomi col tripudio del nulla e il secondo(114) citandomi modelli 730 che MAI ho nominato nel mio intervento precedente (92)… si vede che il disegnino che mi voleva fare per farmi capire (icché lo sa solo lui) era frutto di un’allucinazione da autoincensamento…
birraio @ 97
Dicono che chi beve birra campi cent’anni (chi la mesce un lo so ma spero che sia la stessa cosa)… allora mi e ti auguro durante questi cent’anni, di non scrivere più bischerate insignificanti, come quelle tre righe col mio nick storpiato che mi hai “gentilmente indirizzato”…
P.S.: O come mai tu m’hai chiamato antiguGo?… o che t’ho mai chiamato biZZaio, io?…
shimon @ 114
Il mio “stile” come lo definisci tu, non è livido e greve… è semplicemente schietto e diretto…
Esordire come hai fatto tu, con “Antigufo, ci manchi solo tu”, invece è uno stile molto più raffinato e chic, non trovi?
Tu da sempre su questo blog sei un provocatore, presuntuoso e arrogante, il quale si erge dall’alto di un pulpito per indottrinare “noi poveri stolti” e gli scritti lo stanno a dimostrare… e non sei l’unico purtroppo…
Se tu sia un influencer, non mi è dato modo di saperlo… così come non mi pole fregare di meno il fatto che tu sia emozionato o no… Influencer è un termine che hai usato tu e che io non ho MAI scritto… (e col 730 siamo già a due cose che non ho scritto) e credimi… non ho ne il tempo, ne la voglia di andare a giro per social network(s), a controllare quanti seguano il “shimon virtual pensiero”, perché ho cose ben più importanti a cui pensare…
Io ti parlo per ciò che scrivi QUI e sono intervenuto in questa discussione, perché tu hai chiesto di fare dei nomi.
Quindi più che un disegnino per far capire meglio a me, la prossima fai un appuntino di ciò che leggi e ricontrolla ciò che scrivi, perché dalla risposta che mi hai dato, più che un influencer, tu mi pari uno che ha preso l’influenza.
Saluti.
L’Antigufo (o antiguGo?… ora m’è venuto i’ dubbio…)
Gennaio 31st, 2018 alle 11:39
L’anima di Babacar (che campi 100 anni), Dante l’avrebbe messa fra gli ignavi.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:49
@Alessandro B.:
Falcinelli non fa impazzire neanche me,
ma è in prestito con diritto di riscatto,
se non va si lascia perdere.
L’importante a questo punto era decidere su Baba che si avvicina alla scadenza di contratto ed ha un procuratore come Raiola.
O ci si credeva e gli si rinnovava minimo a quelle cifre,
o si perdeva a zero
o si trovava da vendere.
Se non si crede nel giocatore,
credo che ci sia andata di lusso
e anzi c’è da ringraziare Baba che si è comportato benissimo
probabilmente cambiando aria si sbloccherà
visto anche che Sassuolo è vicino a Modena.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:51
@Monica:
è un video che gira da un po di mesi
qualcuno lo linkò anche qui sul blog un po di tempo fa.
Gennaio 31st, 2018 alle 11:59
Si Zac, è scritto nero su bianco sulla pagina francese di wikipedia alla voce ACF Fiorentina e solo su quella, in altre pagine corrispondenti alla stessa voce, tipo quella corrispondente in inglese, non c’è scritto nulla; ovviamente tale “new” nella “sezione” italiana NON compare affatto.
Un saluto.
PS la mia era solo segnalazione di una “curiosità” che ho trovato per caso.
Gennaio 31st, 2018 alle 12:12
Se perfino le vicende Gomez e Rossi portano contestazione allora siamo alla follia collettiva…
Gennaio 31st, 2018 alle 12:19
Linus, avevo capito benissimo il concetto di Marco.
Il suo errore, per me e lo ribadisco, è la sproporzione (storicamente e per l’impatto sociale) tra i due elementi del paragone, sproporzione che porta o a considerare il tutto o ridicolo o offensivo: colpisce quindi l’accostamento tra la tragedia e un fatto risibile, più che l’assunto in sè (il fatto che esistano leggi codificate sulla manipolazione delle masse) preso come pietra di paragone comune.
Non so se mi sono spiegato.
Ma la finisco qua, Marco la sua spiegazione me l’ha data e lo ringrazio.
Gennaio 31st, 2018 alle 12:20
Mi meraviglio di come gente istruita creda a tante belinate.
1) Omissis
2) Lo stadio a Firenze è un’emerita minchiata, ha dei costi di realizzazione tali che per ammortizzarlo non basta una vita umana con i soli proventi del calcio.
Il Franchi andrebbe demolito perchè se ha dei costi di gestione troppo alti per la Fiorentina figuriamoci se il Comune lo potrà mantenere con 10 concerti l’anno e 2 partite di Rugby.
Chi pagherebbe la demolizione ? Come si riqualificherebbe l’area del Franchi e dei campini ? Nuova lottizzazione del Campo Marte… era un’idea nel cassetto di Renzi.
Quindi per il discorso del comparto sportivo il nuovo stadio produrrebbe benefici soltanto ai tifosi per avere una diversa e più agevole fruizione del servizio.
Totalmente diverso il discorso invece della Cittadella Viola come aveva ipotizzato Diego Della Valle, egli avrebbe dovuto comprarsi un’area e costruirci a sue spese un complesso di società che avrebbero potuto con la loro redditività alimentare la Fiorentina Holding … Purtroppo tutto questo è stato subito bloccato perchè il terreno che voleva Diego era di Ligresti ed ora di Unipol ed il comune non poteva espropriarlo per darlo a Della Valle
Gennaio 31st, 2018 alle 12:21
Berardi no eh ?
Certo si sarebbe corso il temibile rischio di veder segnare qualche goal in più …sia mai…meglio prenderne uno che segna in tutta la sua carriera lo stesso numero di goals che segna Berardi in una sola stagione ….
Corvino sta andando alla grande e comunque meglio del gennaio 2016 …fiducia illimitata come i nostri obiettivi
Gennaio 31st, 2018 alle 12:26
Falcinelli fino ad ora ha giocato nel Sassuolo, che sta facendo una stagione difficile e che in totale ha segnato 14 reti. 14 RETI. Accusare Falcinelli di non essere buono perchè fino ad ora ha segnato 2 gol, non considerando dove ha giocato, è malafede e chiarisce tutto il pensiero sulla Fiorentina di chi lo scrive…
Gennaio 31st, 2018 alle 12:35
@ Linus: guarda che il problema non è nella formula di acquisizione di Falcinelli.
Il problema è che in questo momento non fai gol neppure se il portiere avversario si scansa. E se vai a prendere un giocatore che, ad oltre 26 anni, ha giocato bene solo per un anno io inizio seriamente a preoccuparmi. Visto, tra l’altro, che nelle ultime due partite hai presso sette gol e ne hai segnati zero.
Gennaio 31st, 2018 alle 12:39
Jack kramer
Certo Corvino è bravissimo nel vendere…10 milioni per Baba con il rischio di perderlo a zero sono una bella cifra ma poi chi lo fa il campionato ??
Le plusvalenze riusciranno mai a metterla dentro ??
Di là verità antico avevi nostalgia di ricordare la Fiorentina al secondo posto in classifica eh??
Bei tempi si lo so …..
Gennaio 31st, 2018 alle 12:48
@ Jack Kramer (176): qui l’unico in malafede sei te. Se non ti piacciono le statistiche di quest’anno prendi quelle degli ultimi tre campionati, che sono anche quelli giocati in serie A da Falcinelli.
Ha giocato 82 partite ed ha segnato 17 gol, quindi ha una media di un gol ogni 4,8 partite. E non è un ragazzino, a giugno compie 27 anni.
Nelle precedenti 5 stagioni ha giocato in serie B 109 partite, con 24 gol e una media realizzativa di un gol ogni 4,5 partite.
Premesso che io spero diventi il nuovo Luca Toni, ti sembra il giocatore adatto a rinforzare un attacco in gravissima crisi realizzativa?
Qui l’unico messaggio che chiarisce il pensiero è il tuo, che pur di difendere l’indifendibile ti rifiuti pure di guardare la realtà che ti circonda.
Gennaio 31st, 2018 alle 12:59
Falcinelli: prestito con diritto di riscatto a 8mm.
Babacar: venduto a 10mm.
Finanziariamente operazione corretta: dai via un giocatore che avresti rischiato di perdere a zero e ne prendi un altro, con un contratto più lungo e magari tra due anni riesci a prenderci ancora qualche soldo. Operazione che avrei condotto anche io come consulente finanziario.
Da tifoso: una cagata pazzesca!
Gennaio 31st, 2018 alle 13:00
Babacar era uno dei pochi che faceva goal e se hai qualche punto in più lo devi a lui.Se poi il Sassuolo si può permettere uno stipendio che per la Fiorentina è troppo oneroso allora siamo alla barzelletta.Sarà complicato anche arrivare undicesimi se non facciamo punti a Bologna
Gennaio 31st, 2018 alle 13:12
ehm violetviper … quell’anno siamo scesi in B; ma forse sei ironico ed io non colsi l’ironia.
Gennaio 31st, 2018 alle 13:15
@Alessandro B:
ma infatti anch’io avrei preferito un altro invece che Falcinelli
però la questione Baba andava sistemata
altrimenti si perdeva a zero.
Poi, non lo so cos’abbia quel ragazzo,
quando è subentrato ha sempre giocato discretamente
e segnato diversi gol anche pesi,
poi quando è toccato a lui ha quasi sempre toppato.
Mi dispiace che vada via ma credo sia meglio per noi e anche per lui,
magari un cambiamento gli farà bene.
@Antigufo:
ora però non sparire di nuovo,
sono quasi sempre d’accordo con quello che scrivi
e al di la di tutto i tuoi siparietti con l’altro rimpiattato l’Immonda bestia,
erano uno spettacolo.. 🙂
tornasse anche lui ci si tornerebbe almeno a divertire un po
invece che farsi il sangue amaro tutto il giorno tutti i giorni.
Gennaio 31st, 2018 alle 13:15
@172 jack kramer: prese singolarmente no, ma nella moltitudine variopinta dei tifosi c’è chi come me, non era tra i 30mila felici dell’arrivo di Gomez e riteneva Rossi un giocatore troppo a rischio. E molti si sono dovuti ricredere sue quelle operazioni. Entrambi sono costati un sacco di soldi e sono stati un bel salasso per la Fiorentina.
Gennaio 31st, 2018 alle 13:16
FIORENTINA DELLA VALLE PUNTO DI NON RITORNO
1) Un imprenditore cerca di comprare sempre al minor prezzo possibile per poi rivendere cercando di guadagnare rispetto all’investimento iniziale.
2) Per i Della Valle acquistare la Fiorentina fu sicuramente un affare dato che eravamo sprofondati in C2 dopo il fallimento sotto la gestione di Vittorio Cecchi Gori.
3) Va detto che questo valeva anche per tutti gli “imprenditori” fiorentini che pero’ non si fecero avanti.
4) Quando sento parlare con disprezzo dei Della Valle affibbiandogli l’aggettivo di “tirchi” beh non e’ che i fiorentini siano poi cosi’ generosi.
5) 15 anni di gestione Della Valle non hanno arricchito la nostra bacheca, l’ultimo successo e’ sempre la Coppa Italia, con Mancini allenatore, l’anno prima del fallimento.
6) La societa’ e’ in vendita ma non ci sono all’orizzonte compratori o almeno a noi tifosi questo non e’ dato sapere.
7) I Della Valle si sono resi conto che il loro tempo a Firenze sta scadendo e hanno venduto tutti i migliori giocatori ricambiandoli con “figurine” per rientrare parzialmente dei soldi spesi (spesso assai male) per la gestione viola, e adesso stanno aspettando di capire se il progetto del nuovo stadio sara’ esecutivo o meno per poter poi rientrare e quindi guadagnare per recuperare in toto i soldi investiti.
8) Se il progetto stadio non sara’ esecutivo non “svenderanno” e con l’autofinanziamento ci faranno “vivacchiare” nelle zone di bassa classifica oppure nella peggiore delle ipotesi ci riporteranno dove ci hanno preso in C2 e se succedesse questo non ci guadagnera’ nessuno.
9) Questa situazione rischia di diventare esplosiva, e la trattativa di queste ultime ore per cedere Babacar al Sassuolo va in questa direzione,e non credo anche se dai piu’ Babacar non e’ molto considerato che chi lo sostituira’ sara’ migliore di lui ho molti dubbi in proposito.
10) La batosta contro il Verona in casa francamente credo che in pochi l’avrebbero pronosticata, ma ci ha fatto ritornare a questa amara realta’ abbiamo una squadra piena di giocatori modesti con un paio di individualita’ gia’ pronte per essere cedute al prossimo mercato estivo mi riferisco a Chiesa e Veretout, gli ultimi rimasti ad avere una “nicchia” di mercato.
E’ una situazione decisamente deprimente che in qualche modo andrà recuperata, prima che degeneri completamente, e questo è un onere che tocca alla società, ma gli unici a metterci la faccia sono Pioli e Corvino, i Della Valle si sono defilati da tempo.
Gennaio 31st, 2018 alle 13:16
nedo post 152
Non credo si debba aggiungere altro…ho vissuto i momenti da te descritti ricordo le contestazioni di allora che paragonate a quelle di adesso…mi scappa da ridere.
Io penso che molti dei tifosi che se la prendono con l’altra sponda della tifoseria accusandola di aver fatto scappare i DV ed essere il male assoluto della Fiorentina non abbiano ben capito che in altre piazze hanno contestato Berlusconi quando vinceva 7 CL , hanno fischiato il loro capitano storico, hanno fischiato la squadra per un pareggio, ma di cosa vogliamo parlare? ci sono e ci saranno sempre quelli che la pensano diversamente oppure a priori…si sono daccordo sul fatto che certe offese e certi termini non siano giusti, sono anche daccordo sul fatto che alcuni a pelle non possono vedere i DV , ma resto dell’idea che da 3 anni a questa parte la proprietà si sia messa d’impegno per aggravare questa cosa.
Non capisco perche una società come la nostra debba far spacciare i sogni dei tifosi come una normale transazione, anche la storia della “nostra dimensione” me la devono spiegare, se per tanti anni ci hanno fatto sfiorare il sogno champions oppure il sogno di una coppetta io li ringrazio , ma poi se decidi di rientrare lo devi fare con un po + di stile , non ti nascondere non scappare dietro un comunicato stupido, non addossare colpe a lenzuolai che ripeto ci sono sempre stati, se le colpe sono da attribuirsi alla politica o qualche altro cazzo al tifoso normale non frega una mazza, al tifoso frega soltanto dei risultati e quello che potrebbe ambire la Fiorentina sul campo, invece no qui ci si scanna per autofinanziamenti e plusvalenze per non parlare della azioni legali intraprese e sistematicamente perse….anche questo è colpa dei lenzuolai o dei contestatori incalliti?
forza viola sempre
Gennaio 31st, 2018 alle 13:22
Alessandro B
Chiaramente al totocalcio vincono sempre quelli che giocano al lunedi…
A me l’operazione Baba nel complesso piace, onestamente provo dispiacere che se ne vada un ragazzi simpaticissimo, che ho amato, che con l’Inter mi fece avere un orgasmo, ma che a volte sarei sceso in campo per prenderlo a pedate.
Io voglio bene a BABA.
Però analizziamo meglio i fatti: paghiamo il più alto ingaggio ad un giocatori che tre allenatori hanno deciso non possa essere titolare della Fiorentina. Giocatore che tra un anno sarebbe andato via a parametro e lo aveva già detto. Voglio sentire il parere di Brovarone su questo, perchè disse chiaramente che con Baba dovevano riunirsi col giocatore e in amicizia convincerlo a firmare una cessione (Pentasport di 2 settimane fa). La cifra mi sembra congrua, anzi mi sarei aspettato molto meno. In cambio prendiamo Falcinelli con la garanzia…nel senso che se non ci piace lo rimandiamo al mittente (il riscatto mi pare altino). A me Falcinelli è sempre piaciuto, chiaro non sarà un crack, ma va analizzata la situazione nell’insieme e l’operazione è assolutamente positiva.
Poi abbiamo preso Dabo, al contrario di Veretout sul quale mi sbilanciai e nonostante i sapientoni del blog ebbi assolutamente ragione, non lo conosco. Pare non sia male, speriamo…
Diciamo che dal Corvo mi sarei aspettato le vendite di Oliveria, Cristoforo e Sanchez (dato che lo ha richiesto lui).
E’ il mercato di Gennaio, le squadre non si cambiano, però voglio buttarla li e rischiare…tanto so benissimo che se andrò male me lo rinfaccerai all’infinito: per me il nostro migliore acquisto invernale sarà Saponara.
Io ci credo, l’ho visto bene, va assolutamente utilizzato, gli va data fiducia, ma non una partita e reggiti…un bonus di partite.
saluti
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 13:24
Se pensate:
piuttosto dei Della Valle meglio la serie C vi siete sbagliati davvero di grosso
Ma davvero di grosso
Ringraziate il cielo ci sono i Della Valle
Perché altri pronti a spendere per fare contenti i simpatici fiorentini compresi i lenzuolai proprio non se ne vedono
Gennaio 31st, 2018 alle 13:24
@ 167
siamo in due…bentrornato
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 13:37
No caro Pachini 166
non prezzolato, ma indottrinato
Non facciamo confusione…la massa (chiaramente la maggior parte e non tutti) è indottrinata, i prezzolati sono i pochi burattinai nel retrobottega.
Eppure sembrava chiaro…
Guarda che io so benissimo che tutti amiamo la Fiorentia (anche se ad oggi posso giurare che qualcuno oramai è contento quando perde), mi va benissimo che non vi sia identificazione con DDV, però mi devi dare una soluzione, altrimenti è fine a se stessi e basta, è assolutamente inutile anzi controproducente!!!
Esattamente come quello successo negli ultimi anni: controproducente e noi lo avevamo previsto, così è stato.
Il più grosso insegnamento che ebbi da un mio ex capo, il quale agli inizi del mi lavoro mi disse: non venire mai da me con un problema e basta, se mi porti un problema mi devi portare anche delle possibili soluzioni o alternative, altrimenti non farti nemmeno vedere.
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 13:43
#152 Nedo
Caro Nedo, mi pare tu non abbia capito quello che ho scritto.
E non sarebbe la prima volta.
Prova a rileggerlo con calma, senza isterismi.
Il mio è un intervento che punta l’attenzione sul concetto di ANCHE.
Conosci il termine “ANCHE”?
Penso di sì.
Se lo applichi a Corvino, a me, a chi mette in evidenza che ANCHE un ambiente negativo non fa bene alla Fiorentina vedrai che ti rassereni e non hai bisogno di sguainare spada e scudo crociato per difendere Firenze da me.
Se preferisci, guardati qualche video dell’1926 di quelli che stanno girando in queste ore sui social: di gente con dubbia presenza di cervello ma con abbondanza di ignoranza e volgarità che a suon di bestemmie, offese e toni deliranti ci spiega la propria geniale strategia per il futuro della Fiorentina.
Forse ho diritto anch’io di dire educatamente la mia, o la patente di libero pensiero spetta solo a chi urla e offende?
Ti ha scandalizzato il termine manicomio e clima di merda?
Chiedo perdono a te e alle anime candide come te.
Quanto al sostenere la squadra, ho sempre fatto i complimenti alla curva, se mi hai letto in questi mesi. Ed io sono uno di quelli che fa il tifo fino alla fine.
Ma posso ANCHE dire che disapprovo chi urla “via la merda da Firenze”? O la merda è brutta solo quando la nomino io?
Gennaio 31st, 2018 alle 13:54
Errata corrige al n. 177. Di gol ne abbiamo segnati due. Stavolta credetemi è un refuso per davvero.
Gennaio 31st, 2018 alle 14:24
@ 139 Nedo: Grazie Nedo non avevo capito le parole di David:sei stato chiarissimo nella tua spiegazione.Ciao
Gennaio 31st, 2018 alle 14:49
Approfitto dell’occasione per salutare con piacere il rientro dell’Antigufo
(saluto anche l’Antigugo, non si sa mai).
🙂
Gennaio 31st, 2018 alle 15:01
VIOLETVIPER
in quanto critico a regime continuo dovresti essere meno disinformato, il povero Berardi, che è un giocatore che ha un evidente problema strutturale di postura, ha segnato negli ultimi tre campionati 20 reti contro le 17 di Falcinelli.
Il fatto che giochi ancora a Sassuolo non è perché crede nel progetto di Squinzi, ma forse perché non ha risolto, e glielo auguro di poterlo fare presto, questo problema annoso.
Dopo Benalouane sarebbe stato probabilmente oggetto di critiche feroci anche da chi la pensa come te.
Le plusvalenze non vanno in campo dici tu, ma quante critiche per non aver perso Neto Ujfallugi e Montolivo a parametro zero. Anche da te. Adesso che in qualche modo si arriva ad una soluzione anche questo non va bene. Ecco la differenza fra critica e polemica.
Le mancate plusvalenze fanno fallire le società
cara Vipera Viola e in Italia siamo oltre le 130 incluso le recidive. Inclusi noi. Inclusa la Fiorentina. C’eri? Te ne ricordi? O è già tutto rimosso?
______________________
La questione stadio sta mostrando quanto interessi ci siano in ballo. E adesso che la questione viene al pettine si stanno rivelando nuovi nick che condurranno la battaglia in nome della presunta speculazione. Ma credete forse che arrivi il principe azzurro a costruirvi lo stadio? La confindustria Locale ha emesso un comunicato in cui si proponeva per costruire il nuovo stadio a prezzi ridotti poche ore dopo il comunicato di cessione dei DDV. Loro non sono speculatori vero? solo i negazionisti e gli ottusi possono sorvolare questo fatto. Mi pare evidente che la battaglia è partita già da tempo e su tutti i fronti inclusi i social.
____________________
Ottimo intervento di MARCOGRUPPOASE’, che scatena vari emeriti censori che non afferrano il problema cioè, non la paternità del primo spin doctor della storia, ma il suo sistema (non legge ma sistema) di propaganda attuato anche in politica, per esempio.
Ma gli slogan che girano , braccini, non passionali, avari, distanti, plusvalenza in tasca, risalto degli ingaggi rispetto alle spese o fatturati, sistematica ricerca di immaginari punti oscuri nei bilanci, stolido stop ogni tipo di confronto con altre realtà, oltre al fuoco di massa contro lo stadio nuovo, non possono essere idee trapanate dalla gente solo da ignoranti o da intelletti deficitari. Mi pare ovvio. Sensato.
Purtroppo qesto massimalismo non permette una sana riflessione anche critica: o ti schieri pro o contro. O bianco o nero. Forse sta bene ai vari Shimon, Ale B, Nedo, Tomc Caccia nonsi capisce a chi, Troll (che si scandalizza e dopo aver dato di agente STASI a chi non la pensa come lui e che non ha nemmeno il coraggio per scusarsi come ha fatto Marco) e tanti altri.
Confronto impossibile sia per coloro che ragionano come soldatini o come tribuni speciali sia per me che ho sepolto questa semplificazione dialettica già in età prepubica.
Gennaio 31st, 2018 alle 15:03
IL DOLCE OSTIL NOVO
Gennaio 31st, 2018 alle 15:23
Allora se c’è una cosa che Corvino non sa fare è parlare. Ma non per qualcosa poverino, ma perché la lingua italiana non gli è familiare ,non l’ha studiata, non gliel’hanno insegnata e non è colpa sua.
La mamma glielo diceva di andare a scuola ma lui duro non ne voleva sapere.
Nonno ci vado a scuola!
Quindi non conoscendo la lingua madre non ne conosce i tempi i modi e i luoghi. Detto questo è evidente che dopo la figuraccia di domenica era meglio stesse zitto e mandasse qualcuno in società a chiedere scusa in italiano.
Da un punto di vista tecnico Io l’ho sempre detto non ero convinto di questo ritorno Tuttavia è vero che ha abbassato di molto il monte ingaggi e mi pare anche il livello tecnico ma ci sta se uno guarda in prospettiva.
Io sono sempre stato molto fiducioso, però mi sembra che la sua gestione sia alquanto approssimativa perché soldi per gli acquisti ne sono stati anche spesi, diversi per giovani e giovanissimi di belle speranze, quasi mai visti in campo. Allora le cose sono due o ci punti da subito su questi ragazzi e li mandi in campo a farsi le ossa a rischio di poca continuità di risultati, oppure mi pare che non sei in accordo con te stesso con un programma e forse anche con l’allenatore.
Diciamo che a questo punto sarebbe bene che i Della Valle, di cui non mi frega niente se vengono allo stadio o meno, si facessero delle domande è le facessero alle persone messe a gestire la società. O la figuraccia la fanno anche loro se si perde come domenica scorsa, mica solo noi tifosi e quei fannulloni in maglia viola!
Cazzarola!
Saluti
Lucky
P.s. David io Brovarone in campo non lo vorrei mai, se gioca come parla,andrebbe a vuoto come Benassi!😂
Gennaio 31st, 2018 alle 15:28
Vedo che c’è qualcuno che gioisce alla vendita di Baba io no mi dispiace molto e sono sicura che con Iachini farà tanti gol Falcinelli non so. Baba non ha mai giocato con continuità x un semplice motivo gli allenatori degli ultimi anni (che via da qui ancora non hanno dimostrato niente) non sapevano e non sa Pioli far giocare una prima punta vera. Tutto qui.
Gennaio 31st, 2018 alle 15:28
@ Antigufo
Ben riletto, mancava una penna moderata come te in questa atmosfera rilassata del blogo di questi ultimi tempi. 😉
Un saluto
Lucky
Gennaio 31st, 2018 alle 15:37
E altri 10 in cassa.
E c’è chi si stupisce che la gente sia incazzata. Roba da matti
Gennaio 31st, 2018 alle 15:45
Violetviper
hai paura di giocare in 7?
Gennaio 31st, 2018 alle 15:47
La cessione di Babacar mi sembra vantaggiosa per tutti, e non credo neanche che il giocatore ci faccia poi questo gran piacere, perchè l’utilizzo col contagocce che ne viene fatto a Firenze di sicuro non avrebbe giovato al futuro della sua carriera.
Falcinelli non l’ho mai visto giocare, certo a parte la stagione col Crotone direi che non ha fatto grandi cose in passato, e a 26 anni compiuti non può essere certo considerato una promessa. Vedremo cosa combinerà, d’altronde per fare la riserva può andar bene, anche se Babacar da subentrante aveva una media gol/minuti ottima e non sarà affatto facile far meglio di lui.
Quello che manca come il pane a questa squadra però è un po’ di tecnica, fantasia e imprevedibilità sulla trequarti, perchè Saponara stenta a rientrare in forma ed Eysseric mi pare del tutto inadatto al calcio italiano. Siamo incompleti, per fare un gioco sugli esterni abbiamo il solo Chiesa, il gioco col trequartista non mi pare nelle corde di Pioli e ci manca anche un interprete adeguato, e infine Simeone non ha la freddezza e le qualità necessarie per finalizzare le poche occasioni vere che riusciamo a costruire. Inoltre a centrocampo la manovra è abbastanza lenta e macchinosa, e se non inventa qualcosa Badelj è buio pesto. Non conosco Dabo, ma da come viene descritto non mi pare un costruttore di gioco…magari, e dico magari, potrebbe far comodo anche un giocatore ordinato e con buone qualità di palleggio, tipo Valdifiori per fare un esempio, qualcuno che sappia impostare le azioni e far ripartire la squadra quando necessario. Ma questa è la mia umile opinione, forse è meglio prendere un paio di ragazzotti slavi per la primavera…
Filippo da Prao
Gennaio 31st, 2018 alle 15:53
…e vabbè,parliamo di falcinelli,visto che qualcuno lo boccia prima ancora di arrivare…
pariamoci chiaro: 1)voglio bene al baba,mi ha fatto divertire,ma se vari allenatori non hanno avuto il “coraggio” di lanciarlo titolare per almeno 4-5-6 giornate di seguito,ci sarà un motivo,possibile che siano tutti dei brodi?? 2)oramai qui non era più aria,per svariati motivi. se a un anno dalla scadenza ci ha voluto bene e ci ha portato 10 milioni,io lo ringrazio. non era obbligato. magari da qui in poi farà caterve di gol,pazienza,è successo anche ad altre squadre.
lo stesso discorso si può fare per falcinelli. senza scordarci per esempio, di toni,che è espoloso a tarda età,ci sta che nel sassuolo di quest’anno abbia fatto fatica,non mi sembra che il grande sassuolo del grande squinzi quest’anno stia facendo granchè. e alle belle anime che avrebbero preferito berardi, ricordo che almeno il buon diego l’anno scorso ha salvato il crotone quasi da solo; berardi -al netto degli infortuni- è da mo’ che non sta facendo una benemerita pippa!!!
Gennaio 31st, 2018 alle 16:37
facciamo i 12 punti alla svelta perché se ci invischiamo nella lotta si retrocede a questo giro.
Gennaio 31st, 2018 alle 16:41
Zachini, posto che la penso in maniera diametralmente opposta da te su circa tutto, sorrido a vedere quel che dici riguardo alla questione Radice – Rita Rusic trascritta su Wikipedia….e lo faccio semplicemente perché la stessa cosa la potrebbero fare con te quelli che tu accusi di interessi poco nobili. In tal caso credo ti passerebbe la voglia di scrivere quelle stupidaggini, detto con tutto rispetto e senza offesa, perché finché non mostri le prove di ciò che dici, quello sono, stupidaggini.
Jack Kramer, riguardo a Falcinelli…che sia tutto questo fenomeno finora non l’ha dimostrato, e a conferma di ciò, l’ha preso Corvino che per gli attaccanti ha notoriamente un fiuto pazzesco, vedi alla voce Tanque Silva, Amauri, Vieri, Bonazzoli, Keirrison, Cacia, Soncin, Lupoli. Ma diciamo che ha scoperto il nuovo Batistuta…in ogni caso, faccio notare un piccolo particolare: ora, io tra lui e Babacar avrei tenuto Babacar, ma magari prendo una cantonata io; tuttavia, un giocatore del 1993 pagato 9 milioni dal Sassuolo, uno del 1991, che in carriera non ha mai fatto sfracelli, se la Fiorentina lo vuol riscattare, costa 10. A me qualcosa non torna, ma Corvino, diceva Furio Valcareggi, è il top player dei direttori sportivi…
Gennaio 31st, 2018 alle 16:51
LETTERA APERTA PER DAVID E TUTTI GLI AMICI DEL BLOG.
Premesso che sono incazzato a bestia per la sconfitta di domenica e quella con la Sampdoria ( per non parlare dei due pareggi Inter/Milan che dovevano e potevano essere due belle vittorie):
Lo scrivo prima di dovermi sentir dire “che mi accontento” e che forse dormo con la foto dei DV sul comodino….. Ma chiedo a te David e a tutti gli amici del Blog, ma di cosa state parlando sempre a vanvera??? Ok siamo la Fiorentina , che però non si vince un titolo dal 1969 (prossimo anno son 50 anni nei quali mi sono rosicato il fegato in attesa del terzo scudetto) e per il resto (ahimè) tante delusioni e poche soddisfazioni. Però sono sempre li..dal 1960 ed abbonato dal 1971. Dove voglio arrivare??? Che troppi oggi vogliono fare i ragionieri ed i rosiconi ma non i tifosi! Anche a me i DV non mi sono simpatici, anche a me Corvino non mi fa impazzire, lo stesso per Pioli e tanti giocatori. MA RIMANGO CON I PIEDI A TERRA E NON INFAMO TUTTO E TUTTI appena alzato. Sono arrivati 2 giocatori DABO e Falcinelli.. il più tenero commento? Bidoni. Gli stessi appellativi che nel recente avevano usato non solo per quelli che poi hanno deluso, MA PER BORJA VALERO, PIZARRO, GONZALO, ALONSO, KALJNIC, PEZZELLA, SIMEONE, VERETOTUT… devo continuare???? SI GETTA MERDA ADDOSSO A TUTTI pur di infamare la Società. 2009: DDV fu molto chiaro, NO CITTADELLA? NO PARTY! Si vivacchia ( e in 9 anni siamo stati sopra il vivacchiare).2017 Pioli avverte: anno di transizione. Ma no, si chiede il 5/6 posto, questo rispetto a squadre amalgamate da anni. Ma per quale legge calcistica, dobbiamo essere superiori a Bologna; Torino, Genoa, Sampdoria; Atalanta? L’unico rammarico è veder Napoli e le merde dei laziali andare a mille ( potevano esserci anche noi, questo è vero). Sul tifo viola ( Curva Fiesole) ho scritto più volte che per me sono morti a ROMA nella finale con il “gemellaggio” con Jenny a’ carogna e con l’atteggiamento in semifinale con il Siviglia!
poi è vero che i DV a fine 2016 hanno avuto il “braccino” MA E’ ANCHE VERO che con la gara di gennaio con la Lazio, importante per il primo posto in classifica, ERAVAMO POCO PIU’ della metà allo stadio! Quindi prima di infamare e pretendere, pensiamo a quello che ( nel piccolo) possiamo dare noi. Ora basta che il Baba faccia rete e vai con la merda sulla società.. peccato che è stato infamato a bestia a Firenze. Alonso??? Dai, chi ( io per primo) non lo criticava?? Non sa difendere, non sa attaccare…. Ora tutti a piangere perché gioca alla grande nel Chelsea.Per le vedove del Borja, a Milano lo stanno criticando ( un bel 5 anche domenica)…. ma a Firenze si crea la TELENOVELA BORJA VALERO! Domenica non credevo ai miei occhi 1-4 con il Verona…li avrei ricorsi tutti, giocatori e allenatore. Poi però da lunedi mi calmo e sono li a litigare con gobbi, milanisti, interisti etc. dicendo loro che il calcio è solo LA FIORENTINA. Ma state sereni e da domenica SOSTENETE I NOSTRI RAGAZZI E STOP!
Gennaio 31st, 2018 alle 16:58
Antico
Se la memoria non mi inganna quando fu esonerato Radice non eravamo stabili in seconda posizione ??
Può darsi che faccia confusione ma io ricordo così…poi certo che si retrocesse ma non ricordo se era lo stesso anno….se sbaglio chiedo venia
Mfranz
Non ho capito se il problema posturale è di natura congenita o acquisita perché nel primo caso ad avercene di questi problemi visto che tu prendi in considerazione (e non ne capisco il motivo) solo le ultime stagioni mentre nelle prime Berardi ha segnato a caterve e 17 goals li realizzava in una sola stagione ….. può darsi anche lo torni a fare eh ?
Falcinelli invece mi sembra che segni con il contagocce (esclusa una sola stagione a Crotone) e noi abbiamo seri problemi in fase realizzativa….comunque non prendere per oro colato tutte le mie critiche spesso vengo colto da bischeronite acuta ma è il calcio stesso che me la provoca visto che si può essere smentiti in un batter di ciglia …se Falcinelli diventa il novello Batistuta non mi massacrare …
tra critica e polemica il confine è molto sottile ed indefinito ed il corvo non fa che renderlo sempre più confuso …
Jack kramer
Dopo una sconfitta per 1-4 con la penultima ho semplicemente paura….
Gennaio 31st, 2018 alle 17:00
Pure Bucciantini ha mollato… rimane Zachini con poche altre “fidanzate” di Don Diego.
Leggete un analisi di un giornalista che credo nemmeno voi potrete definire “sobillatore e prezzolato”:
“Sono più presenti i cinesi o gli americani dei Della Valle, che si affidano a questa gestione a distanza. Non si rendono conto che hanno smarrito il senso imprenditoriale dell’avventura nel calcio, hanno pietrificato il sentimento collettivo e “paludizzato” tutto. E ora crescono iracondi, avari, accidiosi e golosi, magari si vendono anche più copie a fare polemiche ed è questo il dramma. Io non capisco cosa abbiano in testa, se non procedere alla giornata sperando in qualche risvolto politico. Quello che non funziona più a Firenze non è un centravanti o un direttore sportivo ma è una proprietà, che sta dissolvendo la passione del tifo. Stanno distruggendo quei valori storici, quelli della comunità, che vengono ancor prima dell’etica che sbandieravano quando arrivarono nel 2002. Ho sempre difeso l’idea di fare calcio dei Della Valle, con l’autofinanziamento: lo fa anche il Napoli. Lo stadio è un’altra battaglia giusta. Però dobbiamo uscire da questo equivoco: qui hanno mollato, non c’è più niente, non c’era nemmeno la squadra domenica. La Fiorentina vale meno di sei mesi fa, evapora nel valore anche con i bilanci a posto. Si contrae il fatturato, la forza contrattuale per diritti tv, stanno frantumando il senso imprenditoriale. Una cosa che non va avanti, si pietrifica e quindi muore. Ma muore male, in silenzio, ed è questo il problema superiore a tutto. Dove esiste subire l’arroganza di una proprietà che per 7 mesi non spiega, la Fiorentina non è dei Della Valle e i tifosi rappresentano un interlocutore. Questa è una mancanza di rispetto delle regole del gioco”
Gennaio 31st, 2018 alle 17:17
MFranz: non cambio linea, non sarebbe coerente e nemmeno logico.
Ripeto: questo campionato è mediocre dalla quinta in giù.
Hanno il dovere di classificarsi meglio dello scorso anno. Lo hanno detto tutti in società.
Bene.
C’è stato un mercato, una pausa , nel quale eliminare esuberi e rafforzare il team ove carente.
Va a finire che mandano via Babacar e Sanchez e mi ritrovo Dabo e Falcinelli.
E loro tanto oro in saccoccia in più.
Dopo essere stati legnati da una squadra messa peggio di noi. In casa.
Ok….chi li difende è complice, per me punto fermo. Chi li giustifica pure.
Mi è stato scritto che ho fatto outing come contestatore dissennato e lenzuolaio, dopo un po’ di tempo che scrivevo cose più lineari.
Basta poco per essere giudicato per un mio pensiero. L’ho trovata una mancanza di rispetto, tutt’ora lo penso . Non mi scuso per le mie idee , non accetto che mi venga affibbiato il concetto di lenzuolaio contestatore.
A me quando lo cose non piacciono lo dico chiaro, senza giri di discorsi.
La piega che sta prendendo qui dentro peggiora ogni giorno, tutt’ora accetto le spiegazioni ma detesto il post 15, il paragone cannato totalmente…che invece vedo giustificato e imbonito dai più.
Leggo di complottismi contro i poveri ciabattini marchigiani 😦😦😦(???)…ma di che si ragiona?
Leggo che tifano contro a prescindere, dalla seminfinale Uefa, ma nessuno si rende conto che persino i TIFOSI DEL REAL MADRID contestano la squadra più titolata DEL MONDO??? Anche perché pure loro dicono che la presidenza NON SPENDE….
Il tifoso vuole vittorie…vuole essere orgoglioso di chi porta i colori della tua città per sconfiggere l’avversario.
Non vive di ragioneria, di bilanci, di plusvalenza…..non gliene può fregare di meno. Non vuole nemmeno sapere chi sia il presidente….e se non di vince almeno si provi a giocare a provarci.
Ma invece ho sentito dire da atleti, allenatore e dirigenti che in pratica si giocano amichevoli sperando nel prossimo anno.
E siamo a DUE stagioni nel cesso di fila. Magari pure la prossima con altre belle plusvalenza eh? Che gioia giocare senza NESSUN obbiettivo….tipo il Bologna eh?
È a chi dice: lo avete voluto voi, li avete allontanati….non dico nulla, potrei diventare inutilmente offensivo.
Auguri gente, ne avete tanto bisogno.
Gennaio 31st, 2018 alle 17:18
@FrancescoBen n 200:
scusa eh, ma 10 milioni vanno in cassa alla Fiorentina non a chissà chi.
Cos’è, godi solo quando si buttano i soldi nel cesso?
io come ragionate proprio lo devo capire
la gente si incazza perchè una volta tanto non si piglia nel baugigi??
Fu meglio con Montolivo o Neto
che si levarono da tre passi gratis
e magari eri tra quelli che dava di bischero ai dirigenti perchè non erano riusciti a ricavarci qualcosa.
Come Nedo che rinfaccia Gomez e Rossi che si sono infortunati
o Jaoquin che impazzì
o Montolivo e Neto che hanno fatto i furbi.
come il discorso di Corvino..
è stato chiamato a vendere e ripianare il bilancio,
ha speso 70 milioni per rifare la squadra
e c’è chi dice che li ha buttati via.
Ma 70 milioni per rifare la squadra mica sono tanti,
non è che ci ha comprato tre giocatori,
ne ha presi una caterva,
è chiaro che tutti non li poteva indovinare
e che in mezzo ci sia anche qualche bidone.
Pradè era bravo,
si certo ma ha fatto un buco da quaranta milioni
che Corvino quello scemo, ha dovuto ripianare.
Richards che prendeva tre milioni l’anno andava bene..
Siamo tutti bravi, sul divano di casa
ma il mondo del calcio è difficile,
guardate dov’è il Milan che ha speso come una finanziaria
o l’Inter che in tre anni ha speso centinaia e centinaia di milioni
per essere presa a pallonate dalla Spal.
@Mauro n 185
guarda che i DV non hanno mai comprato la Fiorentina che non esisteva neanche più,
hanno fatto una Società nuova partendo da zero..
Gennaio 31st, 2018 alle 17:25
@ Mauro 185
Perdonami, molto interessante il tuo intervento, ma al punto 5 vorrei però obiettare, perchè enunciato cosi non mi pare corrispondente alla realtà
Cosa hanno fatto in 15 anni…
ci hanno portato in A in tempo record
ci hanno fatto giocare a Liverpool, a Monaco a Lione
ci hanno fatto giocare una semifinale di EL
ci hanno fatto giocare una finale di CI
ci hanno fatto lottare quasi sempre per le prime posizioni
ci hanno fatto una squadra considerata all’estero (terza squadra italiana) traguardo per me INCREDIBILE
ci hanno portato campioni invidiati da tutti
Cosa mi rappresenta la Bacheca?
A me niente…
Dimmi, se si fosse vinta una Coppettina Italia e avessimo sempre lottato per la salvezza, avresti la famosa Bacheca con un “titulo”…baratteresti questi 15 anni????
NON SCHERZIAMO!!!!! e non ti dico dove la metterei io la bacheca…
Ricordiamoci una cosa, abbiamo quasi sempre lottato su 3 fronti, è chiaro che la CI venisse sempre da tutti considerato l’ultimo fronte ed è chiaro che quindi ci hai sempre mandato a giocare la squadra più debole, lo hanno fatto tutti gli allenatori, lo chiedevano giornalisti e tifosi…quindi smettiamola con questa assurdità della CI
un saluto
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 17:36
Rosetta, credo che David abbia scritto “si vede che era distratto” perché gli ha dato del lei..
Risposta
Esatto!
Grazie
Gennaio 31st, 2018 alle 17:51
Nedo, a onor del vero, io mi ricordo che l’interessamento della famiglia Cecchi Gori per l’acquisto della Fiorentina era noto da diverso tempo.
Invece dopo Vittorio non è stato “costretto
a vendere”, è fallito.
Io molto umilmente non ho certezze. Credo che la Fiorentina sia in vendita davvero, ma in questo periodo storico sono convinto che sia dura. Alcuni mesi fa, “voci di corridoio” teoricamente molto affidbili (si fa sempre per chiacchierare, ovviamente), mi hanno detto di una sola offerta rispedita al mittente in quanto ritenuta inadeguata. Che vi devo dire, si starà a vedere. Io dal 1974 di campionati anonimi ne ho visti diversi, con qualsiasi proprietà, non sarà certo questo che mi farà passare la voglia di veder giocare la Fiorentina. A ottobre ero in Texas e non ho esitato un secondo ad alzarmi alle cinque per vedere Fiorentina- Udinese in streaming. Ora sono a Washington e domenica mi son sorbito il disastro a colazione e ora non vedo l’ora che sia domenica per vedere la prossima. L’anno scorso qui a Washington vidi la vittoria contro la Juve in uno sport bar mentre tutti gli altri avventori guardavano Siviglia-Real (della serie A all’estero non gliene frega più nulla a nessuno). Ora ogni volta che entro in quel locale mi salutano con “forza Viola,Juve vaffanculo” Son piccole soddisfazioni da tifoso anche queste. Della Valle o non Della Valle.
Gennaio 31st, 2018 alle 18:21
@Michele 205:
si certo, Corvino con gli attaccanti non ci capisce nulla..
Toni, Mutu, Gilardino, Osvaldo, Jovetic, Lijajc li hai portati te.
Rammentare le riserve è un’offesa all’intelligenza delle persone.
Gennaio 31st, 2018 alle 18:23
Va bene zachini, la massa è indottrinata, i burattinai prezzolati, e solo te e pochi eletti vedete la Luce come i Blues Brothers, che ti devo dire. “Trovami te la soluzione” non vuol dir niente, io sceicchi non ne conosco come tu non conosci i presunti burattinai che ti stanno a cuore. Da tifoso analizzo la situazione, non mi piace l’ andazzo attuale e lo dico. Non serve a nulla? E chissenefrega, almeno esercito la mia intelligenza critica per quanto scarsa possa essere. E se i destinatari del mio dissenso mettono il broncio pace, tanto alla novella dell’ autofinanziamento imposto dagli umori della piazza credono solo le anime belle.
Gennaio 31st, 2018 alle 18:26
@ Michele 205
Il ti consiglierei un bel corso di Italiano…
Ho scritto (post 163) che per me sono da denuncia!!
Almeno se io fossi o Radice, la Rita o VCG denuncerei Wikipedia!!!
Se vuoi ti faccio un disegnino, forse capisci meglio
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 18:54
Vendita di Babacar auspicabile se non indispensabile e molto difficile non spezziamo le gambe a Falcinelli a priori
Gennaio 31st, 2018 alle 18:56
@ Zachini: io di Falcinelli so ben poco, valuto età e rendimento e rimango parecchio perplesso.
Spero solo che l’abbia chiesto Pioli, altrimenti rischiamo un altro panchinaro a vita.
Gennaio 31st, 2018 alle 19:01
@205 Claudio 52 concordo con te su tutto però mi dispiace molto per Baba primo perché a me piace e sono convinta che giocando con continuità andrà facilmente in doppia cifra secondo perché si è cresciuto e a 24 anni si dà via x 10 milioni però se ho capito bene se ne devono dare 8 x Falcinelli al quale si darà un ingaggio di 1 milione. Forza viola
Gennaio 31st, 2018 alle 19:07
x zachini le semifinali di Coppa Uefa sono 2 di cui una persa ai rigori.
In 3 anni con la cessione di Baba abbiamo chiuso 6 sessioni di mercato con un attivo di oltre 100 milioni.
Nessuno mette in discussione i risultati passati ma nemmeno il ridimensionamento.
Gennaio 31st, 2018 alle 19:21
Comunque al duca va reso il merito di aver se non proprio fatto dei nomi, almeno di aver disegnato il profilo, più o meno credibile (per me meno, ma non conta) dei poteri oscuri che manovrano dietro le quinte contro i DV.
Altri come Zachini si rifugiano in formule generiche e vuote. Antigufo come sempre vaneggia e prende lucciole per lanterne. Con lui non servono neppure i disegnini.
Gennaio 31st, 2018 alle 19:30
Così, giusto per capire come si ragiona a Florencia.
Due simulazioni, una sola risposta. Chi può e sa potrebbe rispondere per favore?
Caso A
Si va a vedere la Fiorentina in uno stadio nuovo e bellissimo, da 40.000 posti a sedere. Con visibilità ottima in tutti i settori. Ci sono bar, ristoranti, Museo Viola. Uno stadio così bello che lo puoi visitare anche durante la settimana, mettendoti in coda con centinaia di turisti giapponesi che le inseriscono nel Florence’s Tour.
Il tifo delle curve è a 5 metri dalla porta, il che ti garantisce 4/5 punti in più ogni stagione. La nuova versione della Fiesole, tutta viola, è impressionante vista dal campo e bellissima da vedere in TV.
La Fiorentina, simbolo ed espressione del bello che è Firenze, gioca in uno stadio slendido, inserito in un quartiere riqualificato, dove non becchi la multa ogni volta che parcheggi il motorino o l’auto, perché ci sono migliaia di posti appositamente previsti.
Intorno allo stadio negozi, Viola e non, un Hotel, zone verdi per passeggiare. Il tutto porta almeno un duemila posti di lavoro alla città.
Le tribune sono coperte. Se piove non ti bagni, il sole di fine agosto è mitigato dall’ombra. Il tutto piacevole, con tante famiglie e bambini.
Quando a codesti bimbi scappa la pipì, li porti in servizi vicini e puliti. Vi sono poi sky box, bar interni dove vedere la partita con una birra in mano dalle vetrate, hospitality per azinde che portano altri denari nele casse Viola, con maggior potere d’acquisto societario sul mercato dei calcianti.
Tale Stadio aumenta il valore della Fiorentina, appetibile sul mercato e ancor più riconosciuta e riconoscibile nel mondo. Aumenta il marketing indotto e a Firenze c’è uno degli stadi più belli d’Europa, che, viste le sue qualità, può anche essere scelto per ospitare grandi partite internazionali o finali di Coppe.
Vedere la partita è impressionante. Il campo è lì sotto e si sente persino il respiro del portiere avversario, a cui tremano le gambe per il fragore del tifo viola.
Caso B
Si continua a vedere la Fiorentina in uno stadio degli Anni Trenta, dall’assurda forma a D.
Se piove ti bagni fino al midollo, ti becchi vento e freddo d’inverno e caldo a maggio e agosto.
Al bimbo, ma ce ne son pochi, se scappa la pipì, è un dramma. Devi fargliela tenere o portarlo in servizi sporchi, antigienici e al limite della denuncia all’ASL.
Per vedere la partita dalle curve ci vuole il binocolo, dalla metà campo in su intuisci appena cosa accade, specialmente se sei nelle file basse, con la visibilità oscurata da decine di metri intasati di tubi, cartelloni, fotografi.
Servizi e bar degni di questo nome neanche a parlarne. però c’è il lampredottaio (bono) appena fuori.
Sì, quello Stadio ricorda bei pienoni e tante battaglie, c’è sentimento, ma era un altro calcio. Ora dovunque si vada, anche in Est Europa, si trovano impianti rimodernati o nuovi di pacca.
Marketing e indotto poco, nulla che aumenti le casse sociali e crei cicli virtuosi.
Quandi parcheggi rischi la multa ogni domenica e per uscire dagli ingorghi l ritorno a casa occorrono un par d’ore.
A voi la risposta, cosa preferireste? Così, giusto per capire.
Gennaio 31st, 2018 alle 19:30
@211
ci hanno portato in A in tempo record..
no ciccio la serie A se la son comprata
1 doppio salto mortale dalla c2 alla B
2 spareggio pilotato tra la sesta di B e la 4 di A…o qualcosa del genere
questi son peggio di craxi……secondo me te tu se cognigni in incognito
Gennaio 31st, 2018 alle 20:13
@ 189 Zachini
Bentrovato Zachini!… ti ricordavo più moderato o sbaglio?… 😀 😀
@ 194 Caccia alla Zebra
Ciao Caccia!… l’eran tempi migliori quando su questo blog si sparavan cazzate sui tepee e su Peto Silente… ah ah ah… almeno si rideva…
@ 199 Lucky 63
Bentrovato Luca!… o come mai nel tuo post, colgo una sottile, impercettibile ironia?… 😉
A parte le bischerate, com’è la situazione dalle tue parti?… si ricostruisce, oppure le promesse fatte, son rimaste parole disperse nel vento?…
Un caro saluto ad ambetre. 🙂
L’Antigufo
Gennaio 31st, 2018 alle 20:17
@223
E secondo me tu sei gobbo… non ci sono altre spiegazioni ad un post come il tuo
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 20:21
#222
Caro Valencia, molto interessante.
Usare il cervello, ecco la via. 100 di questi post.
Gennaio 31st, 2018 alle 20:29
Zachini abbiamo goduto tutti della veloce risalita in A
Ma il doppio salto c2 b e la promozione della 6a di serie b lo vedo come un risarcimento al fatto che siamo gli unici ad essere falliti e non come un miracolo dei Dv
Ci vuole memoria storica se si vuole fare i professori
Gennaio 31st, 2018 alle 20:33
Buona fortuna, Baba.
Spero tu trovi finalmente il modo di diventare un vero giocatore di calcio. Qui a Firenze, purtroppo, per me sei rimasto sempre incompiuto.
Benvenuto Falcinelli. Di te ho ben presente quel gollazo fatto contro di noi l’anno scorso sotto il diluvio, e numerosi altre tue reti viste nelle sintesi delle partite del Crotone.
Spero tu ti trovi bene con noi e tu ci aiuti a risolvere il problema cronico della realizzazione…
Sempre, comunque e soltanto, FORZA VIOLA!
Gennaio 31st, 2018 alle 20:36
210 Linus
Avrebbe senso se quei soldi li reinvestissero, ma siccome servono per ripianare un buco bilancio del 2014, preferisco Babacar a Falcinelli.
Il quale Falcinelli faceva la panca nel Sassuolo che ha 6 punti in meno di noi e s’è preso perchè Babacar è finito al Sassuolo. O davvero credi che Falcinelli era obiettivo di mercato? Siamo nel più totale sbando ed improvvisazione. Ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Gennaio 31st, 2018 alle 20:40
@ pachini
Negare che lo stadio non abbia dietro interessi assurdi, ben descritti in questo thread, per me vuol dire avere un po di prosciutto negli occhi…
Guarda che la proprietà era aspramente criticata anche qundo eravamo fissi in europa, quindi lasciamo stare l’attuale autofinanziamento, le ragioni sono ben altre e partono da lontano.
@Big,
Hai ragione mi sono dimenticato una semifinale. 100 milioni? Ci sta, servono a coprire le spese, i dipendenti si pagano… ci sono i bilanci a spiegare tutto, tu sai meglio di me che se avanzassero dei soldi non se li potrebbe intascare nessuno.
@Rosetta
Anche a me piaceva Baba ma lui non piaceva agli allenatori. Ha scelto lui di andare via e fortunatamente ha ftto il bravo senza puntare i piedi e ci ha fatto prendere 10 milioni a dispetto delle voci che giravano. Su Falcinelli che prenderà 900 come nel Sassuolo risparmiamo 600 l’anno, non abbiamo in giocatore scontento in panchina e soprattutto tra 2 anni possiamo decidere se riscattarlo o no. L’operazione è assolutamente buona, non voglio immaginare se andava via a zero gli insulti al DS.
Nel frattempo aspettiamo ancora soiegazioni da Vuturo sullo striscione antistadio esposto anni fa, al contrario lui ci (mi) delizia con interventi spot alla “toccami Cecco”
Vdz
Gennaio 31st, 2018 alle 21:54
Nel calcio contano i numeri
Baba 1 gol ogni 110 minuti giocati
Falcinelli 1 gol ogni 650 minuti giocati
O tituli
110 milioni di euro incassati mercato estivo
70 milioni spesi nel mercato estivo
12 milioni di euro incassati questo mercato
3 milioni di euro spesi questo mercato
4,6 milion stipendio lordo annuo tra Baba e Sanchez
2,3 milioni stipendio lordo dei due sopracitati risparmiato nei prossimi 5 mesi
6000 spettatori paganti in meno ad ogni partita interna
1997 anno di nascita dell’ultima pianticella rimasta
2021 posa della prima pietra dello Stadio in un terreno che non esiste
65 come la percentuale a favore dello scambio Baba Falcinelli su violanews
Continuate a credergli…..
Gennaio 31st, 2018 alle 22:21
@Zachini 211
I numeri sportivi per me che sono un “semplice tifoso” sono quelli che alla fine contano.
I presidenti i bilanci sono problemi che non mi appassionano e non mi interessano.
Vincerà lo scudetto del bilancio la Fiorentina?
Se per te questo è appassionante non parli da tifoso ma con un altro “ruolo” che non conosco.
Al tifoso interessano solo i risultati sul campo e per ottenere buoni risultati sul campo occorrono buoni giocatori che attualmente non abbiamo in Fiorentina.
Questo però non giustifica perdere 4 1 in casa contro il Verona penultimo in classifica l’ultima partita di campionato.
Gennaio 31st, 2018 alle 22:22
Fosse vero che Corvino ha rtiufiutato offerte x Cristoforo e Maxi Olivera gli andrebbe fatto un TSO
Gennaio 31st, 2018 alle 22:30
INSOMMA NON MI AVETE DATO ANCORA UNA RISPOSTA … CARI ANTI-DV …
SARESTE CONTENTI CHE LA VIOLA AVESSE UN ALTRO TRACOLLO CONTRO LA JUVENTUS PER AUMENTARE IL MALUMORE FIORENTINO CONTRO I DELLA VALLE ?
SI O NO?
NON SONO AMMESSI I NI !
Alberto
Gennaio 31st, 2018 alle 22:53
Dai festeggiamenti ricevuti ritengo che animerai il Blog. Mi unisco e ti saluto.
Gennaio 31st, 2018 alle 22:55
Ho omesso il soggetto Antigufo, mi scuso.
Gennaio 31st, 2018 alle 23:05
letto la lettera di saluto di Baba,
semplicemente un grande.
Purtroppo cederlo era quasi inevitabile
ma personalmente lo applaudirò sempre e gli auguro ogni bene possibile.
ps il 223 o è gobbo o è pisano
Gennaio 31st, 2018 alle 23:54
Franz
Orla ma che sei andato ancora una volta a Washington, dai Craps ?
Ma allora sei duro come le pine…..
😀😀😀
Lo sai vero che avresti dovuto portarti su, di un 200 miglia buone, a nord-ovest, vero ???
😍
CAPRA !!!
😂
Febbraio 1st, 2018 alle 00:18
Piatto ricco mi ci ficco .
Ce l’avete con i lenzuolai?
Ci sono anche i lenzuolai all’arrovescio.
E allora sappiate che uno dei lenzuoli l’ho messo io, anzi, eran due uniti, perche’ in uno solo la scritta non vi entrava.
Appeso lo scorso 12 luglio notte, dopo luculliana cena , assieme ad altri amici che se vogliono si possono qui dichiarare.
Trattasi di eccellenti senatori del blog.
E dopo l’affissione all’inferriata della Tribuna centrale, birrino al locale dietro la Fiesole, sempre tutti assieme.
Seratina da sedicenni, e pensare che si viaggia tutti dai 50 ai 60 e oltre , figli e figlie grandi, qualcun già laureata.
Dopo si voleva andar a tirare un po di ceffoni ai partenti sui binari di S.maria Novella o fare un coretto al bar tipo…
“ma va a far zum…
ma vaaaaa…
Zum zum zum
o bucai…ola tu mi tradisci,
tu dici vengo e invece tu pisci…”
Tema della discussione durante il birrino?
La Fiorentina ?
Macche’! … dimolta topa sai!
E poi musica, cinema, politica, con destristi e sinistri a chiaccherare schifati e divertiti, più schifati che divertiti sul troiaio nazionale che ci ha intrisi di biasimo per la politica attuale.
Da bravi, veri amici le opinioni non travalicano sul rispetto e la simpatia altrui.
Ragazzi, diamoci tutti una calmata, e che diamine.
A proposito, lo striscione, cosi’ recitava :
“CARI DELLA VALLE
TIRATE FUORI LE PALLE
COMPRATE 2 CAMPIONI
E CHETATE I PIAGNONI”
Il bello è che mentre lo attaccavamo, nonostante l’ora tarda, passava un fottio di gente, si fermavano incuriositi, leggevano, e tutti ci davan ragione.
O come mai?
Potenza e presenza della maggioranza silenziosa.
Le migliori cose a tutti.
Immondo
Ops… Dimenticavo:
Ragazzuoli quando cambiate il nick, ricordatevi di rimetterlo uguale a quello col quale scrivete normalmente.
Perchè vedete, basta un apostrofo, un’acca, una maiuscola cambiata e si capisce subito che c’è stato un movimento nel riquadro del proprio usuale nick.
Perchè poi vu fate figuruccia.
Di nuovo cari saluti
Immondo
Febbraio 1st, 2018 alle 00:50
@138 Classe1937:Con tutto il rispetto
ti faccio notare che fino a Gennaio 2016 eravamo orgogliosi e felici che i proprietari della nostra squadra erano 2 persone tra i primi mille uomini piu’ricchi del mondo.Il loro presentarsi come cavalieri illuminati senza macchia e senza paura accresceva il nostro orgoglio di essere tifosi della squadra di Firenze.La tua ironia buttata nel verminaio infido e maleodorante della politica da destra a sinistra e’a mio modo di vedere totalmente fuori contesto.La Fiesole, o per lo meno quel poco che ne e’rimasto,tra centinaia e centinaia di Daspi, delusi,e impossibilitati a venire allo stadio per ragioni ben piu’serie e’ (fortunatamente) totalmente apolitica tuttora.
Saltando di palo in frasca e’davvero divertente osservare come Cip&Ciop abbiano sempre esattamente lo stesso pensiero,lo stesso parere lo stesso orientamento,chissa’ forse uno e’ un master e l’altro e’slave… magari sono fratellini o magari sono la stessa persona.
Febbraio 1st, 2018 alle 00:55
“Abbiamo le idee già chiare per giugno” è già stato detto?
Febbraio 1st, 2018 alle 06:46
Grande Zanchini!!!
I dv ci hanno portato campioni???????
La bacheca non serve a niente???????
Infine, ciliegina sulla torta, eravamo così importanti da snobbare la coppa italia????????
Ti voglio sempre così!!!!
Febbraio 1st, 2018 alle 07:15
Anche Zachini sta sbracando… più arrogante e volgare del solito.
CASETTE sta crollando, ihihih…
Febbraio 1st, 2018 alle 08:17
Non ho capito, caro zachini, perché gli interessi dei DV sul nuovo stadio sarebbero filantropici e quelli dei loro avversari (quali? I nomi, su) assurdi. Sei un po’ troppo criptico nelle accuse
Febbraio 1st, 2018 alle 08:25
Zachini curiosone!!
Febbraio 1st, 2018 alle 08:28
@240 Presidente
Prima dei rinnovi, stellari, di Berna e Baba la gente già polemizzava presupponendo la perdita dei due campioncini.
A gennaio 2016 il vuoto degli spalti alla prima partita dell’anno contro la Lazio, che in caso di vittoria ci avrebbe riportato in testa al campionato (il nome di Mammana, il campione, è uscito dopo quella partita), dimostrò l’interesse dei fiorentini.
Ma soprattutto quello che ha fatto scoppiare la guerra in casa viola è stata la delibera del Comune del gennaio 2015, la prima che ufficializzava la fattibilità dello stadio. È da lì che è partita la rumba.
Febbraio 1st, 2018 alle 08:57
Maraschino
Ma cosa stai dicendo?
Febbraio 1st, 2018 alle 09:00
@191: Picchio: carissimo io sono tranquillissimo, sei tu che usi il maiuscolo a sproposito e con fare minaccioso. Sai che significa l’uso del maiuscolo sul Web? QUALCUNO HA IL CORAGGGIO…se permetti il tuo messaggio è tutto meno che pacato, democratico ed accondiscendente. Mira ad imporre una tua personalissima verità come se fosse una assoluta ed inconfutabile. E non è così.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:19
@ 239 Immondo
:-X
😛
😉
alla prossima…
Vdz
Febbraio 1st, 2018 alle 09:25
@Birraio 227
Lo so benissimo, ma dovresti ricordarlo a chi li accusa di aver fatto qualche cosa di non regolare.
Il risarcimento era dovuto dato che poi il Napoli è partito dalla C1, ma io ho scritto velocemente il che vuol dire che non abbiamo sostato in una serie minore più del necessario e non era cosi scontato
Bisognerebbe saper leggere bene ed entrare negli argomenti e riflettere prima di scrivere di botto se si vuole dare ripetizioni la sera…
Vdz
Febbraio 1st, 2018 alle 09:35
@243 Franz
tu conosci i termini che scrivi spero?
Mi quoteresti dove sarei stato volgare?
Se poi per te essere volgare è scrivere affermazioni alle quali tu non sai dare risposta ok, volgarissimo…
Vdz
Febbraio 1st, 2018 alle 10:17
@247 birraio
Ritengo che le affermazioni del Presidente siano difformi dalla realtà.
E che l’inizio delle contestazioni dipenda da qualcosa di specifico.
Più chiaro di così.
Febbraio 1st, 2018 alle 10:43
@FrancescoBen
si, ma il buco di bilancio è della Fiorentina, mica di qualcun altro..
E’ come se tu avessi fatto dei debiti,
vendessi la macchina per pagarli
e la tu moglie si incazzasse perchè hai pagato i debiti invece di comprare una macchina nuova.
Baba andava venduto per non perderlo a zero,
tanto non rinnovava.
Se poi Falcinelli è peggio o meglio,
te lo dico tra un anno e mezzo.
@birraio:
l’unico regalo che ci hanno fatto è il salto della c1,
però anche li ti sei trovato a fare la b con una squadra da c e dover cambiare tutto in pochi giorni.
Infatti a gennaio si ricomprò tutti di nuovo se ti ricordi.
e lo spareggio tra la sesta e la quart’ultima di serie a ci fu perchè aumentarono il numero delle squadre nei due campionati,
fu un caso essersi trovati nel mezzo.
Poi vabbè, se si vuol dire che s’è comprato anche la partita col Perugia,
diciamolo tanto ormai..
ma io mi ricordo due partite tirate a bestia
dove rischiai l’infarto.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:05
Brovarone sono anni che aspetta questo momento per poter finalmente parlare male della Fiorentina. Adesso sara’ contento. Dietro al finto “opinionista” c’e’ solo un misero populista sempre in cerca di un applauso da parte di qualche centinaio di tifosi della Fiesole.
Febbraio 1st, 2018 alle 12:54
@240 IL PRESIDENTE
Ti ringrazio per l’attenzione dedicata al mio intervento. Il contenuto “politico”dello stesso è stato determinato dall’inserimento dell’aggettivo “plurimiliardario”che ai miei orecchi suonava come aggettivazione negativa ancorchè superflua nel contesto. Comunque accetto il contenuto della tua critica nel merito e nella forma.
Ma Cip e Ciop chi sono? Domanda retorica perché ritengo di conoscerli. Possiamo identificarli però anche nella parte avversa. Un caro saluto.
Febbraio 1st, 2018 alle 13:04
@229 FrancescoBen
Ho studiato attentamente il bilancio 2016 della Acf Fiorentina. L’analisi ha determinato nel passato alcuni interventi con altri partecipanti al Blog. Sono pertanto incuriosito dal tuo intervento riguardante la destinazione del ricavo della cessione di Baba “buco nel bilancio 2014”. La tua risposta è ovviamente facoltativa. Un caro saluto.
Febbraio 1st, 2018 alle 13:13
@Picchio
Pomeriggio duro e inaspettato. Ho notato i tuoi appassionati interventi astenendomi dal valutarli per evitare ironiche osservazioni da parte della Fronda. La passione appare neutrale rispetto alla congruità dei contenuti. Un caro saluto.
Febbraio 1st, 2018 alle 14:40
E se lo dice uno che di nick n’avrà cambiati, così a memoria d’uomo, aimmeno 7 o 8, c’è da fidarsi!…
Ah ah ah…
Mi verrebbe da chiederti se te, la cronologia internet tu l’abbia mai cancellata, o ancora se un tunn’abbia mai navigato in cosiddetta “finestra anonima”, ossia con un metodo non tracciabile, che ti evita noiose finestre pop-up e non salva ricerche, cookie, file temporanei e pagine varie…
Allora ti accorgeresti che il nome non rimarrebbe nella stringa sotto “lascia un commento”… e nemmeno l’indirizzo emmmmmail… 😉
Bentrovato “nemico” tra i senatori (of course) del blog!… 😉
Bentrovato anche a te classe unonovetressette… grazie del “benvenuto”, anche se a qualcheduno che “piatto ricco ci si ficca”, gli è bell’e venuto e’ pizzicori…
Animare il blog?… macché… forse qualche bischerata in più…
Un saluto.
L’Antigufo
Febbraio 1st, 2018 alle 14:45
IL PRESIDENTE o il PRESIGHEBBE?
Or both of them?…
Taci stolto.
L’Antigufo
Febbraio 1st, 2018 alle 15:18
Sapete icché?… mi rivolgo in particolare ai “vegliardi” che come me, son nati tra il ’60 e il ’70… un lo so se li avete mai ascoltati, ma questi signori hanno iniziato a farsi conoscere, suonando come gruppo supporter dei Led Zeppelin, affermandosi poi, dapprima in Europa e poi anche in America come una delle più fantastiche e raffinate rock band degli anni ’70.
Solo per citare un componente del gruppo, il bassista (Boz Burrel) proveniva dai King Crimson… e ho detto tutto…
Con loro ha anche collaborato un tale signore al sax, che risponde al nome di Mel Collins (lo ritroveremo negli Alan Parsons Project e in miriadi di altre collaborazioni)…
Per cui… rompendo questa atmosfera da pro e contro Della Valle, vi propongo ciò che segue…
Signori… i Bad Company!
http://www.youtube.com/watch?v=ww5GXbk58R0
Febbraio 1st, 2018 alle 16:45
#248 Nedo
Sì, cosa significa usare il tutto maiuscolo nel web.
SIGNIFICA SOTTOLINEARE, DARE ENFASI, RAFFORZARE IL CONCETTO.
Lo faccio di solito in risposta a chi minimizza, trascura, indebolisce il concetto stesso o – magari senza maiuscolo, ma con ripetitività e/o argomenti pretestuosi – sottolinea, dà enfasi a o rafforza eccessivamente il concetto opposto.
Poi, se questo ti pare minaccioso o antidemocratico (precedentemente mi hai tacciato di fascismo e terzo Reich), mi dispiace.
Con tutto il rispetto per la tua opinione, noto però che molte più persone qua dentro, di idee molto diverse dalle mie, mi trovano piuttosto aperto e disponibile alla discussione…
Febbraio 1st, 2018 alle 17:32
@ Linus,
io ricordo i perugini che in Ferrovia ci tiravano i pezzi dei cessi…
Chi dice che è stata venduta forse non ricorda bene la partita.
Vdz
Febbraio 1st, 2018 alle 18:13
Sì, Caccia, risono a Washington! Let’s go caps!
Sono stato anche un po’ a New York e ti avevo mandato una foto dal Madison Square Garden in mezzo a dei cartonati dei giocatori dei Rangers, ma mi sa che avevi il cellulare fuori uso, te la rimando. Piuttosto peccato che domani si gioca da voi, sennò andavo. Ci si vede ai playoff e noi magari a Firenze.
Un abbraccio
Febbraio 1st, 2018 alle 19:25
Caro VioletViper,
amico mio, mai sottovalutare i problemi posturali…..
Ma forse non sai del problema posturale che affligge il nostro censore, il Magnifico Rettore del Blog del Guetta.
L’Illustrissimo, Esimio, Professorone, Franz M., detto Augh.
Di Lui si sa che gira armato di pennarello rosso, che estrae a velocità siderale, addirittura ancor più repentinamente di Picchio da Pullicciano 🙂 , per additare i reprobi e segnalare al mondo le loro manchevolezze.
Si diletta perfino a catalogare migliaia di post, annota e segna, segna e annota, indicizza, scorpora, estrae.
E poi rinfaccia !
Però devi comprendere, Viper mio diletto, che, appunto, soffrendo del problema posturale, costui va capito, compreso, aiutato.
Il manico di scopa, che ha posizionato nel deretano (culo n.d.r.), lo costringe a rimanere un po’rigido nella sua postura, a guisa di Stoccafisso, con una leggera inclinazione in avanti come proteso verso l’estatica verità Celeste.
Non è, ne converrai, posizione comodissima, poveretto….
Da qui, anche il comportamento che ne deriva si fa, comprensibilmente, acidino.
Ma siccome Egli ha sepolto la semplificazione dialettica in età prepubica (cit.), preferisce allora intasare il Blog blaterando elucubrazioni tecniche, psicologiche e scientifiche che lascian basiti tutti gli astanti.
(Meno quelli che l’asta gliela tirerebbero volentieri nel capo…).
Fossimo al bar si potrebbe anche pensare di essere al cospetto di un individuo gretto e rancoroso, di quelli caricati a pallettoni, che sanno tutto loro, che si credono Dio in Terra, ed invece spesso sono delle Gran Merdacce (dotta citazione da Fantozzi 1, 2 , 3, e il resto vien da se), e quindi liquidare la questione con un bel “vaffa”, sparato a bruciapelo, mentre tracanni il caffè.
Ma siccome siamo su Internet, e netiquette oblige, preferisco pensare a Lui come a quegli esserini un pò precisini e tristucoli, che si sentono realizzati nel pigiare il bottone rosso all’impazzata, come ciclope mal settato al Roland Garros, di fronte alla pallina sempre troppo vicina alla riga.
Il bello è che, accecato dalla trave che gli ottunde l’occhio, ma anche ahinoi, la retrostante zona cerebrale, da’ di Tribuni agli altri, quando Lui invece, non solo è intero Tribunale, ma anche Gran Giurì e Corte di Cassazione.
Ciao amico Violet, anzi, Augh !
🙂
Febbraio 1st, 2018 alle 23:57
@Picchio
Amico Picchio, mi dispiace contraddirti ma non è come dici tu, sul web scrivere maiuscono significa “urlare” che è ben differente dal sottolineare.
Difatti qualunque Netiquette sconsiglia questa pratica dandone una connotazione indubbiamente negativa.
Poi chiaramente una parola in maiuscolo è piu’ una sottolineatura, ma non una frase.
Detto questo non ricordo lo scritto in questione, sono intervenuto solo riguardo alle regole in generale
Un saluto
Vdz
Febbraio 2nd, 2018 alle 00:43
Il rischio concreto è quello di svegliarsi una mattina e scoprire che il cielo è grigio…
Febbraio 2nd, 2018 alle 01:43
Carissimo amico caccia
Te tu mi conforti enormemente …..devo dire che avevo notato già da tempo una punta di astio acidulo del mfranz in relazione ai miei interventi come se io fossi l’unico tifoso a dire qualche bischerata di tanto in tanto o a diventar grullo dietro a qualche operazione obnubilata del nostro DS….ma non ne ho mai capito il reale motivo ho anche pensato che non provasse eccessiva simpatia per il mio nickname magari per problemi inerenti all’ofidiofobia
Ogni qual volta vedo campeggiare il mio username in maiuscolo sui suoi posts comincio a sudare freddo perché già so che si stanno per rovesciare tonnellate di bacchettate sulla mia pelle squamosa tanto da indurmi una estrema quanto salvifica ecdisi spontanea ….quel pennarello rosso sempre rivolto verso le mie più che velate e modeste critiche roba che Picchio in confronto sembra il professore di educazione fisica con cui confidarsi in sede ricreativa ….
Vorrei cambiare scuola e quella monocratizzata dall’esimio prof.Caccia mi sembra la soluzione e la scelta migliore …oltre che la più simpatica
Ciao grande …anzi augh !!!
Febbraio 2nd, 2018 alle 16:06
Dopo l’Antigufo rileggo piacevolmente anche Nippo.
Caspita ragazzi, ritorni in grande stile!
Sta succedendo qualcosa fuori dal blog che vi fa preferire il clima polemico, ma confortante, qua dentro, al clima polemico, ma inquietante, là fuori?
Sarà mica che, viste le elezioni incombenti, vi preparate ai fuochi d’artificio dialettici che ben presto si paleseranno?
Oppure semplicemente, è per poter esprimere concetti in modo che si capisca cosa vogliate dire, in contrasto ai discorsi dell’autocelebrativa Sibilla Salentina e agli scritti dell’etereo, accigliato censore del nostro blog, nei confronti del quale le terzine di Nostradamus appaiono, per chiarezza di esposizione, una filastrocca per infanti?
Comunque, bentornati.
Febbraio 2nd, 2018 alle 17:08
@Zachini 269
Auch…
Urlare non volevo. Anche se a volte la voglia ci sarebbe…
Grazie per la precisazione, NE TERRÒ CONTOOOO 🙂 🙂 🙂
Un caro saluto