Vergognosi
Sgombriamo subito il campo dai possibili equivoci: le responsabilità di questo disastro sono a cascata, cioè partono dalla proprietà che ha scelto Corvino e Pioli fisando paletti che paiono muri insormontabili.
Poi Corvino e Pioli (si spera anche Pioli) hanno scelto questi giocatori che ieri si sono dimostrati indegni di vestire la maglia viola, doppiando secondo me l’infamia del marzo 2012, quando ne prendemmo cinque, e potevano essere di più, dalla Juve.
Detto questo, e augurandomi da innamorato della Fiorentina che la crisi sia circoscritta a queste due giornate, c’è da capire cosa diavolo sia accaduto dal successo di Cagliari e dalle due ottime partite contro Milan e Inter ad oggi.
Perché Pezzella, Veretout e Chiesa sembrano la controfigura di ciò che hanno rappresentato per almeno tre mesi?
La questione tecnica parte da loro, che sono stati il valore aggiunto e che ieri hanno preso un bel 12, ma complessivo, da dividersi cioè equamente in tre.
Gli altri sono sempre più o meno gli stessi: Astori lo abbiamo forse sopravvalutato, Benassi è come se non fosse ancora arrivato, Badelj avrebbe fatto rispolverare a Ciuffi la famosa frase dell’impiegato del Catasto, Simeone è solo generoso e Laurini e Biraghi sono appunto Laurini e Biraghi, basta vedere il costo del loro cartellino.
Niente disfattismo, ma una sana analisi della situazione.
Speriamo la facciano anche a Casette d’Ete perché qui sta andando tutto a rotoli.
Gennaio 29th, 2018 alle 07:33
Sembra quasi che la squadra abbia mollato di testa, come con Sousa. Badelj a fine contratto posso anche capirlo ma gli altri? Ci avrà messo lo zampino l’Omo Nero come ai bei tempi quando disse a Prandelli di trovarsi un’altra squadra. Volesse il cielo che fosse stato trovato un compratore!
Gennaio 29th, 2018 alle 07:34
Ma la colpa o non era dei lenzuolai e del clima difficile nel quale lavorare?
La curva vuota é stata l’unica cosa da ricordare ieri
Gennaio 29th, 2018 alle 07:34
ma nessuno sa che nel calcio ci sono le scommesse ?????????????
Gennaio 29th, 2018 alle 07:40
E bravo bravo questa continua a stare dalla parte dei della Valle
Gennaio 29th, 2018 alle 07:42
Il tempo dei Della Valle e’ finito a Firenze, non si gestisce una societa’ di calcio così. Dopo i disastro del 2012 e la cacciata da Bologna a furor di popolo, i DV hanno ripreso Corvino ormai Da inviso ed incapace dagli addetti ai lavori. Hanno scelto un tecnico che viene da 3 esoneri e che non ha mai lanciati un giovane ( ma Guidolin faceva così schifo?).
Campagne acquisti vergognose, dove l’ unico obbiettivo e’ incassare soldi e ridurre il monte ingaggi, nessuna programmazione, nessun investimento per il settore giovanile, nessun progetto sportivo atto a far diventare grande la Fiorentina come più volte detto e promesso da questa vergognosa proprieta’!!! Qui non gode nessuno x le sconfitte della Fiorentina, qui siamo tutti delusi, tristi ed incazzati per come hanno ridotto la Fiorentina e la tifoseria!!! ADESSO BASTA RISPETTO PER FIRENZE
Gennaio 29th, 2018 alle 07:42
Hanno sbagliato il richiamo di preparazione durante la pausa, ieri avevano le gambe dure e perdevano tutti i duelli in velocità contro i veronesi (sigh!). La scarsa condizione evidenzia tutti i limiti tecnici che quando le gambe vanno a mille non si vedono. In più mettiamoci che al Verona è andato tutto (ma proprio tutto) bene. Ogni tiro un goal, chirurgicamente, quando sembravamo rialzare la testa. La statistica parla di 28 tiri della Fiorentina (record per la serie A) e 72% di possesso palla ma poco importa se i tiri sono delle ciabattate sbilenche che fanno strage di piccioni in curva. Si riparta da lì, Simeone e Chiesa a fine allenamento si fermino 2 ore in più a lavorare sul tiro come faceva Bati, sono ancora giovani e possono migliorare.
Gennaio 29th, 2018 alle 07:44
almeno ora abbiamo un obbiettivo
la salvezza
prossime 3 partite zero punti e siamo in piena zona retrocessione!!!!
Gennaio 29th, 2018 alle 07:55
Spiace dirlo, ma mi pare l’ennesima dimostrazione dell’equilibrio (nel senso di capacità di giudizio) di David Guetta, rappresentativo della stampa fiorentina
Gennaio 29th, 2018 alle 07:59
Si lotta per la salvezza, questo è l’obbiettivo del 7° fatturato nell’Italia calcistica.
Francamente non mi soffermerei troppo sulle colpe o meno, ci attendono Bologna fuori, Juve in casa e Atalanta fuori, secondo voi riusciamo a fare punti ?
Gennaio 29th, 2018 alle 08:02
ormai da diversi anni a fine gennaio siamo nella stessa situazione.. senza più obiettivi.. cambiano gli allenatori, cambia qualche dirigente , ma il risultato e’ sempre lo stesso.. fuori da qualsiasi competizione e l’obiettivo rimane la salvezza.. troppo poco per firenze!
Gennaio 29th, 2018 alle 08:02
non capite che è parte di una strategia per riportarci dove ci hanno preso.
Credo che questa promessa la manterranno, come minimo altre 2 stagioni per riportarci in c. Poi se ne andranno state tranquilli rigiocheremo a Gubbio e tutti contenti…
Gennaio 29th, 2018 alle 08:05
Analisi corretta
Gennaio 29th, 2018 alle 08:13
Ciao Davide. Stavolta cosa bolle in pnetola. CHIESA SARAì GIA VEDUTO. come successe a borca li si sono avvicinati e li anno detto. tu te ne vasi. FIORENTINA, non è piu’ una squadra di calcio, ma una miniera di soldi.
HA parte l’ironia, scherzavo, ma ieri mi è capitato di accostarmi alla fiorentina tra quella del fallimento, e alla FIORENTINA, 78, quella che si salvo’ all’ultima giornata, con uno 0 a 0 e il GENOA ando’ in serie B, ALLORA ero bambino, enon capivo. nel 2002 anno fallimento, troppo tifoso. oggi, troppo uomo da capire, che. il contestamento deve andare sulla societa’. giusto. e perchè non si contesta un po anche chi parla parla prla dello stadio nuovo, non fa mai niente, e visto che ci sono elezioni, noi tifosi diventiamo durni mettiamo societa e autorita con le spalle al muro dicendo. fate le cose come si devono. intanto, tu societa, mi ridai i soldi spesi dall’abbonamento, e tu se voi il voto lavora. piu’ ho meno, io farei una cosa del genere….davide. un parere mio ma la ocntestazione è giusta, ma non che vada in una direzione.
Gennaio 29th, 2018 alle 08:13
OEHO’
Gennaio 29th, 2018 alle 08:14
Finalmente un’analisi giusta. A Firenze siamo abituati a contestare i campioni e ad esaltare gli scarsi. Che questa squadra era poca cosa si era già capito da agosto…..allenatore compreso. E’ anche vero che gli 11 di ieri (almeno a giudicare dagli stipendi), con un pò di impegno e di organizzazione in più, sarebbero anche potuti bastare per battere una squadra che probabilmente non farebbe nemmeno i play off in serie B. Ma alle fine di tutto….non mi intristisce tanto il fatto che per la prima volta da 30 anni a questa parte non abbiamo un centravanti che non fa almeno una doppietta in casa all’ultima in classifica…la cosa che più mi rende triste è la rassegnazione di tanti tifosi e gli spalti dello stadio (curva fiesole compresa) vuoti come non mai. Io non penso che i Della Valle siano stati così brutti e cattivi come tanti pensano….a loro rimprovero soltanto l’indifferenza che hanno dimostrato in questi ultimi 2/3 anni ed una gestione minimalista di una squadra di calcio. Se in questo sport muore la passione e anche la possibilità di sognare (in fondo non vincevamo niente nemmeno prima)….allora finisce tutto.
Gennaio 29th, 2018 alle 08:17
Responsabilità a cascata dove metto anche quelle di un ambiente che non sa accettare la propria dimensione e contesta anche quando si è in pianta stabile in Europa.
Per il resto abbiamo un chiaro obiettivo; non fare la fine dell’Empoli l’anno scorso perché nelle prossime tre partite rischiamo di non fare un punto.
Gennaio 29th, 2018 alle 08:20
Buongiorno, David… Mi pare che ti sia dimenticato di mettere tra i responsabili di questo scempio la categoria dei media di propaganda… Sono anni che ci raccontate barzellette, facendo volutamente finta di non vedere tutto quello di calcisticamente assurdo che sta succedendo intorno alla Fiorentina… Non sarebbe ora di cominciare a dire le cose per come stanno veramente? Grazie, e buon lavoro…
Gennaio 29th, 2018 alle 08:22
Se trattieni 40 milioni i risultati sportivi possono solo peggiorare. Tanti giornalisti e tifosi (per fortuna la minoranza) hanno accettato il ridimensionamento, il vivacchiare nella mediocrità e nell’anonimato e vabbé.. ma a parte vedere Laurini e Biraghi sulle fasce (roba da matti) perché Società e dirigenti fanno di tutto per farsi rimanere sui coglioni? Perdi 4-1 in casa dal Verona e parli di ambiente, di humus.. adv disse che cristoforo era un problema di chi non lo conosceva, direi che ce l’hanno in tanti questo problema visto che non riescono a darlo via nemmeno per regalo, ma le citazioni discutibili sono davvero infinite.
Gennaio 29th, 2018 alle 08:23
” e’ tutta colpa di Tomovic ” 🙂
La primula viola
Gennaio 29th, 2018 alle 08:27
3 settimane e parliamo di un film diverso
Ieri è successo Pescara 2 la vendetta
Se analizzate bene la Partita , sono tutte circostanze causali, ma a tanti, forse a
Troppi, fa comodo vedere di più, molto di più.
3 settimane e ci risentiamo
Gennaio 29th, 2018 alle 08:41
Mah, un po’ mi sorprendo della sorpresa. Io ho visto dal vivo la squadra nel corso della sua impressionante striscia positiva (6 pareggi – 2 vittorie), contro il Genoa, e la mediocrita’ del gioco espresso mi aveva disarmato. I complimenti vanno a chi ha speso bei soldoni per costruirla, uno che era stato cacciato a pedate la volta precedente. Uno che pero’ e’ stato preso non per le sue capacita’ di DS, ormai andate, ma per la sua capacita’ di mettere a posto i conti, cosa che ha fatto egregiamente. A me sfugge come sia stato possibile fare un obbrobrio del genere, con giocatori come Laurini, Biraghi, Sanchez, Hugo, Cristoforo, Eysseric, Benassi etc… Personalmente credo che un buon DS, magari con qualche soldo in piu’ (ma non molti), avrebbe potuto costruire un undici titolare forte, e poi per le riserve potevamo affidarci ai giovani. I soldi di Benassi, Hugo, Saponara sfuggono alla comprensione umana.
Il problema e’ che anche cacciando il DS, adesso di soldi per rifare la squadra non ce ne sono, a meno di non vendere Chiesa, cosa forse peraltro inevitabile.
Non mi si venga a dire che questa e’ la condizione in cui ci troviamo visto che abbiamo la societa’ in vendita (e per di piu’ per colpa dei tifosi). Ripeto, Corvino i soldi li ha spesi, ma male. La squadra (e forse il tecnico) sono mediocri. Ma Corvino risana, ma Pioli e’ uno yes man, etc…
Gennaio 29th, 2018 alle 08:53
Dire vergogna è poco…. UMILIATI!!!! Ora guardo avanti e vedo tre gare da brivido: sulla carta ZERO PUNTI. Dare colpe solo ai DV e Corvino è molto ridicolo. E Pioli? Chi allena la squadra e la mette in campo ??? Chi motiva i giocatori? Chi viene pagato per questo? Da oggi cambio l’asticella da 10/12 posto: se non viene data UNA SCOSSONA, rischiamo di fare la fine dell?Empoli!!!
Sono andato via a fine primo tempo: si vedeva l’arrivo della vergogna domenicale. E si che in 50 anni ne ho viste di sconfitte al Franchi.
Ora non mi interessa neanche se arriva qualcuno a gennaio, perché SONO LORO A DOVERSI SALVARE. Sui DV ho la mia opinione: al loro posto avrei consegnato le chiavi al sindaco. Non spererete mica nell’arrivo di qualcuno? Forse si ma per stare fissi in fondo. CHI, se non gruppi finanziari loschi, può tentare l’avventura in questo campionato mafioso??? Siamo seri. I DV hanno fatto tanti errori, ma la piazza di Firenze è scomoda, arrogante e presuntuosa molto di più che i DV. Ad ogni arrivo si getta merda, ad ogni partenza si getta merda, ad ogni conferma si getta merda. E che c…o!!Speriamo di fare velocemente questi maledetti 8-10 pt e POI CONTESTAZIONE A BESTIA MA SULLO STADIO… anzi invito i fiorentina a disertare il seggio e di spedire chi governa nel cesso…ma non vedete come hanno ridotto Firenze???
Gennaio 29th, 2018 alle 08:57
Tristezza infinita. Il Verona era una vittima predestinata, avevo scommesso su un 3-0 agile. Pensavo che la sconfitta di Genova, in quello che consideravamo uno scontro diretto, avesse messo rabbia in corpo a Pioli e ai giocatori. Ero lì col pallottoliere per non perdere il conto ed invece l’ho dovuto usare per contare i gol dei gialloblu. Oggi questa sconfitta sembra addirittura una logica conseguenza degli scempi fatti in questi ultimi anni. Perché di scempi si è trattato è inutile girarci intorno. In altre epoche la contestazione sarebbe stata parecchio più dura e ad oltranza. Oggi il principale effetto è quello del disamore e del distacco. E’ un danno vero e concreto che rischia di cronicizzarsi e conclamarsi perché non sono più i tempi dell’amore incondizionato. Sono rimasti in pochi i tifosi di una volta e le presenza in pesante calo non solo a Firenze, ne sono la dimostrazione. Siamo stati per un po’ un’isola felice e addirittura in controtendenza…adesso no. A protestare e manifestare il proprio malcontento è praticamente rimasto lo zoccolo duro della Fiesole, quei tifosi più tossicodipendenti degli altri da Fiorentina. Quelli che non potranno mai fare a meno della viola, perché la viola è la loro vita. Quelli che stupidamente e superficialmente, qualcuno vorrebbe che andassero a tifare Juventus, non sapendo neppure lontanamente cosa significhi essere dipendenti dall’amore per una squadra di calcio. Rimanendo al campo, credo che fosse ineluttabile prima o poi sbattere il muso nella merda. Non si può pensare di fare le nozze coi fichi secchi né di avere la botte piena e la moglie ubriaca. Hanno tirato via dal settore sportivo (e chissà dove sono finiti…) più di 40 milioni di euro. Come sia possibile costruire una squadra migliore di quella dello scorso anno in questo modo non lo so. Possiamo prendercela con Corvino, possiamo prendercela con Pioli, ma principalmente alla base ci sono le scelte della proprietà che sta devastando tutto, si sta tagliando i coglioni per far dispetto alla moglie. Quando capiranno che l’unico vero patrimonio della Fiorentina sono i suoi tifosi, sarà sempre troppo tardi.
Gennaio 29th, 2018 alle 08:59
prima di tutti icommenti….
io sto con linus, zachini e i DellaVALLE.
Siamo stati sfortunati e non meritavamo la sconfitta.
bisogna avere fiducia nei DellaValle e in Corvino che ha detto che il prossimo hanno lotteremo per entrare in champions.
marathon
Gennaio 29th, 2018 alle 09:00
Però non si può andare in sala stampa e ripetere 2/3 volte…scusate non sono lucido.
Non può e non deve succedere…sei il DS della fiorentina.
Non esiste.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:04
Troppo facile ora dire che la responsabilità è di tutti. Perché è come dire che non è di nessuno.
Ma Lei signor Guetta dov’è stato negli ultimi due-tre anni? Mi dispiace per Lei (ho smesso anche di darti del tu), ma ormai è tardi e non si può cambiar casacca quando le cose precipitano. Lei e quelli come Lei rappresentano il peggio della stampa fiorentina. Lei ha perso la sua battaglia e adesso abbia la decenza di non parlare per piacere. Lei non ha il diritto di appartenere all’humus sotto il presepe evocato da chi è in avanzato stato di confusione mentale.
RISPOSTA
Lei sta delirando: non cambio nessuna casacca e non ho perso nessuna battaglia
Gennaio 29th, 2018 alle 09:06
Quando ieri sono uscito dallo stadio (dopo aver scolato il calice amaro fino all’ultima goccia) ero realmente senza parole, annichilito, deluso, incazzato e stamani a mente fredda sono ancora annichilito, deluso e incazzatissimo.
Dopo aver letto gli altri commenti, che sostanzialmente condivido, non ho neanche voglia di avventurarmi in analisi ma solo segnalare a chi non era presente un aneddoto di per sè minimo ma credo significativo: il parterre di tribuna, e probabilmente anche gli altri settori, che si alzavano in piedi per tributare una standing ovation a Romulo!!!!!
Siamo riusciti a esaltare le “non qualità” di un giocatore(?) capace solo di attaccare per dritto grazie all’acquisto, e al necessario utilizzo, di pippe persino più pippe del sudddetto e anche grazie alla presenza in campo di giocatori senza anima e nerbo.
A scuola se non si è bravi almeno si può sperare nell’apprezzamento dell’impegno da parte degli insegnanti; queste pallide figurine non conoscono neanche la vergogna del professionista inadempiente e non meritano nessuna comprensione.
Ci sono dei ragazzi che devono ancora fare carriera, forse sarà il caso di provarli? SFV
Gennaio 29th, 2018 alle 09:06
zachini ha scritto:
agosto 9th, 2017 alle 7:24 pm
@ 46 Vuturo
Permettimi Pietro, triste sarai tu, io no!
In primis xche sono al mare a godermi le meritate vacanze, in seconda istanza xche’ sono veramente galvanizzato dalla squadra che sta nascendo e soprattutto di questo rinnovamento. Non vedo l’ora inizi il campionato, come sarà sarà!
Sicuramente molto piu galvanizzato dello scorso anno a vedere quei musi tristi fin dal ritiro!!!
Grande Corvo, ridicolizza ogni volta gli espertoni di mercato…
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 09:06
Non voglio parlare dei Dv (aspetto il compratore, per me se ne sono andati da un anno) e di Corvino (l’ho apprezzato in passato, ma è una minestra riscaldata di quasi 70 anni … Ormai ha fatto il suo tempo, non l’avrei mai ripreso. Largo ai giovani).
Voglio parlare della partita, della squadra e dell’allenatore.
Ma che hanno fatto in questa pausa invernale !?
Gli avversari vanno il triplo di noi ! Arriviamo in ritardo su tutte le palle …
Ma dov’è la squadra che aveva fatto 8 risultati utili consecutivi ? Che aveva mantenuto Sportiello imbattuto per 400 minuti. Avevamo un grosso problema nel segnare, ma il resto funzionava discretamente.
Spero in una reazione a Bologna, altrimenti vedo i fantasmi del Pioli all’Inter che dopo aver vinto 8 partite su 10 ne perse 9 su 10 con caterve di gol subiti.
A me Pioli non è mai piaciuto, la vedo come Alessio Rui. Brava persona, buona fase difensiva e poco più. Però un esonero non avrebbe senso. Chi c’è in gamba libero ? Forse l’unico è l’antipaticissimo Guidolin.
Quindi arriviamo a fine anno cercando di fare più punti possibile e poi ripartiamo da Semplici.
Aspettando il compratore …
Gennaio 29th, 2018 alle 09:08
Non credo serva un genio per capire che abbiamo una società ridicola gestita da incapaci e non credo nemmeno serva essere Guardiola per accorgersi che la squadra è tecnicamente scarsa.
Tuttavia queste due considerazioni non possono minimamente giustificare una partita come quella di ieri, sulla quale non mi esprimo oltre, perchè dopo una partita del genere, credo che il silenzio sia la cosa più dignitosa da fare. Avventurarsi in giustificazioni tecnico-tattiche mi parrebbe un insulto alla mia ed altrui intelligenza.
Speriamo bene la prossima.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:09
Ci sono più elementi preoccupanti che possiamo trarre dalla partita di ieri:
1)la squadra era piantata; quando TUTTI i giocatori, nessuno escluso, giocano nettamente al di sotto dei propri standard fisici, penso ci si possa sbilanciare e pensare a un problema di preparazione. Pioli ha parlato di problema mentale e di concentrazione(Altrettanto grave), ma io ho visto i giocatori poco pimpanti fin dai primi minuti. Voglio ben sperare in un progresso fisico repentino.
2)Mancanza di un gioco ben preciso che possa sopperire alle problematiche fisiche della squadra. Non sapevamo cosa fare con la palla tra i piedi. C’erano pochi movimenti senza palla; Simeone continua ad andare troppo spesso in fuorigioco; Chiesa penso renda meglio in alto a sinistra, perché può rientrare e calciare, specialmente in attesa che Thereau rientri in forma. A proposito, scelta sbagliata quella di schierarlo al posto di un Gis Dias nettamente più in forma, ma con il senno di poi è facile. Inoltre non ho molto ben capito il cambio di Milenkovic, mi è parso dare il segnale di resa alla squadra, a quel punto avrei provato un Lo Faso o un Babacar, che potessero un po’ sparigliare le carte in attacco, persa per persa. Ma sono mie impressioni personali. Io sono comunque convinto che la Fiorentina sia una squadra nettamente superiore al Verona, come rosa, quindi penso che buona parte delle responsabilità siano da attribuire ai giocatori e all’allenatore, e in seconda istanza alla dirigenza che deve chiedere loro con forza di non ripetere più prestazioni simili. Dato che credo alla buona fede fino a prova contraria, penso che ognuno ieri abbia fatto la sua parte, nello spogliatoio, e che cose simili non capiteranno più.
3)C’è un disastro ancora più importante rispetto a quello tecnico: il fatto che tanti, sia allo stadio che su questo blog, GODANO per il risultato di ieri. Ho sentito gente dire “ben vi sta a voi dei Della Valle ci godo l’avete preso in quel posto”, e mai avevo visto un odio tanto grande da soverchiare l’amore per la Fiorentina. Ora dovete spiegarmi in quale modo queste persone sarebbero tifose, quando sperano che la “propria” squadra perda, pur di vedere affermate le loro ragioni contro i Della Valle. Fomentati ad arte da gente come Brovarone(che addirittura scambia Cognigni con il GOS, cioè con un ente sotto il Ministero: Brovarone, o mostri prove inconfutabili o lo fai per mettere zizzania), come Vuturo(che ancora mi deve spiegare tante cose che ha paventato su questo blog ma che non ha mai avuto il coraggio di dire, non riuscendo neanche a rispondere alle argomentazioni di uno sbarbatello come me, dall’alto della sua grande saggezza ed esperienza), Petri(che continua a parlare di bilanci senza neanche conoscere la differenza tra conto economico e patrimonio netto, roba da ridere se non fosse che questo di mestiere fa il giornalista, e che l’ignoranza non è concessa: o sa le cose e dice bugie volutamente, o non le sa e parla comunque), Prizio e compagnia cantante…poi leggo di Bucchioni e altri che parlano di offerte rispedite al mittente, bene, se siete veri giornalisti scrivete FONTI e scrivete chi sarebbero gli acquirenti, invitateli a venire allo scoperto come ha fatto Sundas, con nomi e cifre. Inutile fare illazioni buffonesche che dicono tutto e si contraddicono immediatamente dopo.
Ecco io penso che tutte queste persone agiscano per fomentare una situazione che trova il proprio epicentro nella convergenza di interessi economico-politici che si è addensata nell’area mercafir-aeroporto-stadio, un affare grande e importante per l’assetto geopolitico del Paese, visto che si parla di rapporti tra Comuni e Comuni, tra Firenze e Pisa, tra Firenze e Regione Toscana, tra Regione Toscana e Bologna(vista la vicinanza dell’aeroporto), visto che si parla di affari per centinaia di milioni di euro, di cifre iperboliche, di migliaia di posti di lavoro, di rapporti delicati e promesse elettorali, di un tessuto urbano che ha sempre preso di traverso la famiglia Della Valle…
4)Io penso che se i Della Valle dovessero trovare un compratore credibile venderebbero immediatamente domani. Dopo aver messo 300 milioni in società, in un Mondo completamente cambiato in cui la forbice della sperequazione si allarga di minuto in minuto, sono stati offesi e sbeffeggiati in tutti i modi, è stata augurata loro la morte, sono state offese le loro mamme, c’è stata una campagna mediatica senza eguali basata spesso sul nulla, sul repetita iuvant, sul “una bugia detta cento volte diventa verità”, probabilmente in malafede, visto che a molti di voi piacciono le illazioni…ora, chi resterebbe in un ambiente simile?Io no di certo. Il problema che i grandissimi uomini dell’1926(quelli che “contestiamo la squadra perché perde contro il Siviglia”, quelli che “impediamo ai tifosi viola di tifare in finale di Coppa Italia”, quelli che “ma a me non pagano le trasferte questi braccini”, quelli che “io voglio vendere quel che **** mi pare e questi **** aprono i viola store”, quelli che “ci godo quando perde la dellavallina”) non riescono a comprendere è un altro: chi ci compra? Chi pensate possa comprare una squadra di una città medio-piccola per l’Italia e piccola nel contesto europeo, piccolissima nel contesto mondiale, che seppur famosa in tutto il Mondo(al pari ad esempio del Venezia in serie C da tempo immemore), in cui è chiaro che ogni investimento possibile tra stadio e strutture simili sarà osteggiato fino in fondo, in cui i tifosi e l’ambiente giornalistico sono in guerra perenne, ritenendo di fischiare la propria squadra uscente in SEMIFINALE di europa LEague contro la squadra che ha vinto 3 edizioni consecutive, in un sistema calcistico allo sfascio, che non ha un presidente della FIGC, che non ha un presidente della lega di Serie A, che non ha un allenatore della Nazionale, in cui la sperequazione sui diritti televisivi è palese ed anzi non si riescono a raccogliere offerte congrue, in cui ci sono figli e figliastri della giustizia sportiva(campo della Fiorentina squalificato per i bagni di Empoli, campo della Lazio non squalificato per l’episodio di Anna Frank), in cui la stessa squadra vince lo scudetto da 6 anni consecutivi, in cui le strutture sono vetuste e pare mancare un disegno programmatico di sistema non dico a lungo, ma persino a breve-medio termine, in cui persino una squadra come il Milan, con un palmares ahinoi grandemente superiore al nostro, è finita in mano a semi-speculatori cinesi, dopo trattative estenuanti ed oggetto di attenzioni sia da parte della Guardia di Finanza che di tutte le commissioni UEFA, e con risultati sportivi ad oggi nettamente inferiori a quelli del passato, un sistema sportivo con curve infiltrate da criminalità e organizzazioni mafiosi pericolosissime, e queste non sono illazioni, vedesi questioni della curva della Gobbentus, e potrei continuare ancora…
Ora voi grandi dell’1926, e chiedo ad esempio ad Alessandro B. e Vuturo, grandi maestri di gestione e di comunicazione, pensate davvero che con un contesto simile e a fronte di un’offerta congrua i Della Valle non scapperebbero cedendo al grandissimo magnate che sicuramente voi conoscete, visto che i Della Valle “se ne devono andareeeeeee” e che certamente voi che AMATE la Fiorentina ben più di me, che sono un “lecchino e ruffiano”, conoscete, visto che avrete già pensato a un’alternativa più valida?
Quindi ragazzi, basta con le timidezze e uscite allo scoperto!Diteci che avete incontrato Bill Gates e lo avete convinto a comprare la Fiorentina impegnando tutto il suo patrimonio personale!
A quando il vostro annuncio?
Forza viola
Gennaio 29th, 2018 alle 09:10
Continuare a sostenere i della Valle è come sostenere la mafia. Bisogna essere dei folli continuare a sostenerli a non fischiarli e ad arrabbiarsi se viene fatto tutto ciò. Il tracollo ci doveva essere prima o poi, il fondo andava toccato pri o poi e mi meraviglio che la gente non se lo aspettasse. Magari non con il verona è vero ma sarebbe stato lostesso. Penso che in 15 anni che seguo la Fiorentina e il 14 di stadio penso sia se non la peggio forse la seconda peggio fiorentina che abbia mai visto. Ma quello che mi fa più non è tanto il gioco in sé ‘certo anche quello ‘ ma sopratutto vedere una società assente, una dirigenza senza valori che nn ci mette mi la faccia, assegnata a un mafioso come corvino solp bravo a disfare e a fare arricchire questi ciabattini, e vedere un allenatore senza palle perché se aveva le palle si sarebbe dimesso dopo averne prese 4 dalla seconda squadra peggio del campionato.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:13
La squadra e l’allenatore sono i peggiori dell’era Della Valle, mi sembrava una cosa chiara ai più fin dall’inizio ed invece c’è la fila di tifosi e addetti ai lavori se ne stupiscono (o fa finta di stupirsene) ad ogni sconfitta / prestazione scadente.
Le colpe principali chiaramente stanno nella presidenza – disinteressata e che trasmette disinteresse – e in Corvino. A proposito possibile che nessuno dei presenti abbia chiesto al nostro DS com’è possibile che in una settimana sia passato dal profetizzare partecipazioni in CL alle deliranti affermazioni di ieri?
Gennaio 29th, 2018 alle 09:17
Direi che si sta certificando il fallimento, il secondo, della gestione DCC (Diego Cognini Corvino)
Andrea avrà tutti i suoi difetti, ma credo che sportivamente parlando sia asai più ambizioso di quei tre soggetti..
Gennaio 29th, 2018 alle 09:20
I responsabili sono Corvino e Cognigni … poche chiacchere … i della valle non c’entrano …. inutile prendersela con chi gli frega nulla da tempo …
Allacciate le cinture che si comincia a ballare sul serio …
Umberto Alessandria
Gennaio 29th, 2018 alle 09:21
Nessuna sorpresa.Stessa fiorentina di sempre ,surclassata da un Verona che non aveva niente da perdere.Loro correvano,noi passeggiavamo come sempre con passaggini lenti avanti ed indietro.Non un sussulto di orgoglio.Il problema viene da lontano.Una proprietà suicida che abbandona il suo bene prima di averlo venduto.Cosi lo deprezza.Si perché continuando cosi anche gente come Chiesa a giugno varrà molto meno dei 40-50MM di € di cui si farnetica.In queste condizioni,i potenziali acquirenti(se mai ce ne saranno),scappano.Avere un corvino ed un Pioli é un’offesa al gioco del calcio.Persino pecchia,sull’orlo dell’esonero ,sa fare correre i suoi.Pioli no!E Corvino che dice che il clima negativo non lascia lavorare bene e che il mercato non offre niente!Allucinante.E c’é gente che si offende quando si constatano situazioni del genere?Allora ha ragione Corvino:la colpa di tutto questo é nostra!Povera Firenze come ti han fatto cadere cosi in basso.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:24
Oltre allo scempio visto in campo, la cosa che mi ha più impressionato è stato lo stadio vuoto,ma proprio vuoto, in tribuna non c’era nessuno, la ferrovia un deserto… Questo è il più grande (in)successo dei della valle… Ci hanno distrutto come tifoseria, ha vinto l apatia…adesso è facile accorgersi di come ci hanno combinato, fino alla scorsa settimana, sui giornali andava di moda l intervista a corvino, in cui cianciava di costruire una squadra da Champions per i prossimi anni… Censurate queste promesse assurde, altro che gli striscioni dei tifosi.
Come ha sempre detto un tifoso sul blog, il re è nudo e ieri hanno aperto gli occhi(forse) anche quelli che non lo volevano vedere.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:24
La squadra è esattamente la stessa che ha messo sotto (purtoppo senza vincere Inter e Milan)e che ha ricevuto elogi da tutti.
Ma ne calcio un giorno sei un campione il giorno dopo scarsone…
Cosa c’entri la proprietà in questa dicotomia di risultati lo devo capire…se non trovare una scusa e non andare a cercare la vera ragione di queste 2 prestazioni.
Questa è la realtà…
Poi capisco che ognuno ha differenti metodi per sbollire l’incazzatura…
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 09:31
Nr 31…
Ma davvero insisti,oggi?
Dai via per favore, lascia stare,fai passare qualche giorno, almeno, che oggi davvero non è cosa…
Gennaio 29th, 2018 alle 09:33
1′ del primo tempo. 1′ del secondo tempo. Sliding doors della giornata. Se le porte fossero rimaste aperte oggi staremmo parlando di altro. M.T.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:36
Mi pare di aver letto una frase di Corvino che più o meno velatamente attribuisce la responsabilità della situazione “al clima che non aiuta” intendendo dire che non è stato capito dai tifosi il grande lavoro fin qui fatto, tirando in ballo i 40 mln di deficit da ripianare.
Come sempre la colpa è degli altri e delle circostanze, Corvino si guarda bene da prendersi la responsabilità (non solo sua), di aver preso dei giocatori scarsi e un allenatore mediocre.
Certo, doveva ridurre il monte ingaggi e trovare giocatori che guadagnassero poco, ma così non si scalano le posizioni in classifica, credo ci sia una via di mezzo a tutto ciò e anche con budget ridotti si possono trovare buoni giocatori. Inutile ricordare quello che stanno facendo in casa Samp (guarda caso c’è Pradè con pieni poteri!), Atalanta e Lazio.
Il fatto è che alla proprietà sta bene così sennò che ragione c’era di rinnovare subito il contratto a Corvino senza nemmeno sapere come sarebbero andati i suoi nuovi acquisti. Ha ridotto il monte ingaggi, ha messo in saccoccia 100 mln e tanto basta e avanza. Il risultato sportivo non è influente e non interessa, magari interesserà loro vedere lo stadio vuoto questo si, ma è la logica conseguenza della loro politica e ad Andrea che è ancora offeso per due cori, mi viene da dirgli che in passato per molto meno scoppiavano contestazioni ben più pesanti.
Quindi se ha ancora interesse alla Fiorentina, può tranquillamente venire a Firenze che non lo mangia nessuno. Basta che abbia il coraggio di dire come stanno veramente le cose, siamo grandi e vaccinati e siamo stati “a Gubbio” senza problemi.
Ma a quel tempo c’era chiarezza ed entusiasmo……da parte di tutti società compresa.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:36
Io mi soffermerei di più sul dramma umano che sta vivendo il nostro magnifico DS, uno che va a letto alle prime ore del mattino per svegliarsi ancora nelle prime ore del mattino,un pesantissimo overworking che alla lunga potrebbe portare a delle ripercussioni molto gravi per la sua salute,ed il tutto per regalare a noi tifosi la vibrante ed ineffabile soddisfazione di poter essere sommersi di goals dalla penultima in classifica in una gara casalinga !!
Questo è un vero dramma umano cosa volete che sia a confronto una semplice partita di calcio ……mi stringo con affetto al suo girovita pregando la società tutta di aiutarlo ad uscire da questo tour de Force autoinflittosi consentendo lui di poter ritrovare dei ritmi di lavoro più normali e salutari nonché consoni alla vera dimensione della nostra squadra
Gennaio 29th, 2018 alle 09:37
Ieri sono stati solo episodi è una perla nel mondo dei leccavalle da incorniciare
Gennaio 29th, 2018 alle 09:39
@38 Zachini : Zachini……si arriva ad un punto in cui bisogna fare un analisi un po piu profonda senza commentare con risposte banali stile asilo del tipo “prima erano elogi poi scarponi”. certo belle prestazioni con le milanesi ma e’ passato un girone abbondante un bilancino lo vogliamo fare? se hai un Corvino che da una parte della responsabilita’ ai tifosi , un tecnico che da colpa alla sosta…..dopo una prestazione del genere poi……..credo che nn si tratta di metodi di sbollitura….A giugno saranno 100 MLN investiti in un anno e poco piu. ti pare una cosa fatta bene ? la societa’ e’ assente. i tifosi venivano accusati di criticare soltanto. ora hanno chiesto un dialogo all’inutile Salica. ti sembrera’ normale se non verranno presi in considerazione ?? poi nel calcio come in qualsiasi altro sport contano i risultati. a fine gennaio siamo fuori da tutto. non penso proprio centrino i metodi di cui parli tu. se per te la societa’ come hai scritto non c’entra penso che tu sia un po poco obbiettivo cosi come quelli che danno colpa solo a corvino o solo a pioli. percio’ invece di scrivere i tuoi soliti papiri da pensionato pro qualcuno cerca di essere obbiettivo invece di fare il bastian contrario a pescindere.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:39
E’ stata costruita una squadra di brocchi che nel girone d’andata e’ stata messa al galoppo arrivando a racimolare 27 insperati punti.Adesso sono senza forze ed essendo brocchi non c’e’ da meravigliarsi se vengono subissati di goals da altri brocchi che vanno al galoppo.Gia’ ad agosto avevamo sentore di un’annata difficile e tribolata.La maggior parte della tifoseria sta avendo ampiamente ragione.Via il Panzone da Firenze!!!!!
Gennaio 29th, 2018 alle 09:40
” […] augurandomi da innamorato della Fiorentina che la crisi sia circoscritta a queste due giornate […]”.
La crisi è in atto da almeno due mesi. Quando voi parlavate di “striscia positiva” e il sottoscritto ripeteva che i pareggi, con i 3 punti a vittoria, sono mezze sconfitte mi rispondevate con “ma abbiamo espresso un buon gioco”.
Nelle ultime dieci giornate (e mi correggano le maestrine dalla penna rossa che ricontrollano sempre i miei calcoli)abbiamo fatto 12 punti, frutto di 2 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte. Una media quindi di 1,2 punti a partita, tipica di squadre che stanno proprio sopra alla zona retrocessione.
E comunque 28 punti in 22 partite fanno una media di 1,27 che a fine anno darebbero 48,36 punti.
Arriviamo presto a 40 e chiudiamo quest’annata di merd@ per favore.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:40
Io la catastrofe incombente non la vedo,vedo una squadra che ha giocato due partite vergognose,una punta ha sbagliato 3-4 gol che un Gori della primavera avrebbe segnato sicuramente. Questo è quello che vedo in campo.
Fuori dal campo sento un DG che invece di assumersi le colpe come sarebbe giusto,accusa che a Firenze non ci sia la tranquillità giusta per lavorare ecc…
Questo lo trovo incomprensibile e vergognoso,più del 4-1.
La differenza tra Prade’ e Corvino è imbarazzante,sia a livello umano che professionale.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:43
A mio parere il giudizio di marco dovrebbe fare riflettere e non poco.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:46
Zachini non è per la Fiorentina, questo è quanto!!
Gennaio 29th, 2018 alle 09:47
Dimenticavo….l’anno prossimo devo ricomprare l’humus per il presepe perché le bambine quest’anno me l’hanno sciupato.
Dove lo posso trovare a buon prezzo? Sul campo del Franchi?
Gennaio 29th, 2018 alle 09:47
Trovo incredibile che dopo un simile scempio, aggravato dallo spettacolino imbarazzante del D.S. in sala stampa, vi sia oggi chi riesce a trovare il modo di prendersela con i tifosi o considera la proprietà indenne, alla stregua di una Entità astratta. Una giornata di silenzio e meditazione, sarebbe stata più consigliabile.
Gennaio 29th, 2018 alle 09:57
Umberto
Ma chi ce li ha messi a questi due nella stanza dei bottoni ?
Chi ha riferito nel famigerato comunicato che la squadra sarebbe stata affidata a delle figure competenti che avrebbero operato con la massima fiducia da parte della proprietà ?
Con Sundas ieri se ne usciva meglio…ormai siamo ridotti ad una gestione più che dilettantistica …
Ovviamente il tutto aspettando gli arcobaleni
Gennaio 29th, 2018 alle 09:58
Si dovesse vincere contro il Bologna si tornerebbe ad avere la miglior società al mondo vero?
Gennaio 29th, 2018 alle 09:58
Astori è un buon comprimario. Non certo adatto a fare il capitano.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:04
Quanto scritto da Marco gruppo a se mi trova perfettamente d’accordo e dovrebbe far riflettere molti di noi .
Gennaio 29th, 2018 alle 10:06
zachini ha scritto:
dicembre 15th, 2017 alle 9:35 am
@ PRESIDENTE 54
Non diciamo fessserie, tutto buoni il giorno dopo: avete infamato acquisto dopo acquisto per tutta l’estate dicendo che non erano buoni senza nemmeno conoscere i giocatori.
Quando dissi che Veretout era un crack (dato che seguo il calcio e lo conoscevo) fui preso per i fondelli da tutti, non parliamo degli altri…
Stai a vedere che ora succede come sempre, si infama Corvino e poi ci si incazza de vende i giocatori infamati all’acquisto…
Non sarebbe la prima volta
Vdz
Scritto poco più di un mese fa……
Varetout, un crack….
Crack significa fuoriclasse!
Varetout un crack….
Senza parole
Gennaio 29th, 2018 alle 10:11
C’è una frangia dei tifosi che a gran voce rimpiange Llama, Sissoko, Compper, Larrondo, Munua, Iakovenko, Gilberto, Octavio, Brillante, Richards, Anderson, Wolski, Rosi, Tino Costa, Benalouane, Verdu, Kone, Mario Suarez etc. etc.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:12
@Filippo 44
Allora, qui bisogna decidersi, la squadra è quella scarsa vista con il Verona o quella solida vista contro le milanesi?
Gli uomini sono gli stessi, quindi inutile campare in aria accuse se non a quel gruppo di persone ovvero giocatori, preparatori e allenatore.
Corvino e i DDV erano altrove in questo lasso di tempo.
Piuttosto vogliamo dire che la squadra non era lucida???
Vogliamo dire che se sbagli un gol fatto al primo minuto…(che per me avrebbe indirizzato diversamente il tutto) poi in una partita che devi vincere se perdi la concentrazione e vai tutti in avanti ne prendi 3?
Le colpe sono di tutti, come è una colpa aver creato questo clima, la partita da vincere assolutamente, ecc…
A fine campionato si tireranno le somme sull’operato di Corvino e dell’allenatore e vedere se l’anno è stato buttato via o no.
Tra tutti, quelli che sinceramente c’entrano di meno sono i DDV: investivano il ventino e gli abbiamo detto di andare via, ergo hanno messo in vendita e smesso di investire il ventino che a tanti faceva schifo. Venivano allo stadio e venivano infamati, ergo hanno smesso di venire allo stadio (come la maggior parte dei presidenti delle squadre big)…sinceramente non so cosa si cerchi da loro???
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 10:12
Paolo post 41
Per dirne una banale sul mercato c’era un certo Ramirez (anche ieri sugli scudi nella vittoria contro la Roma) a dieci milioni giocatore di talento assoluto che avrebbe fatto molto comodo alla Fiorentina ma è andato a prendere Benassi anche ieri l’ombra di se stesso…..qui non si tratta di soldi visto che il costo era il medesimo
Gennaio 29th, 2018 alle 10:14
@ Marco gruppo a sé (31): Ti rispondo con una domanda, cosa che di solito non faccio, ma visto l’ironia da avanspettacolo del tuo messaggio non posso fare altro….è in vendita la Fiorentina?
Io ancora non l’ho capito, visto che hai perso un’ora per scrivere quel messaggio allora perdi altri 5 minuti e rispondi a questa semplice domanda.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:16
Davvero la conferenza stampa di corvino ieri mi mancava. Sentire un direttore farfugliare, per ben tre volte, che non è sereno e che qui non si può lavorare e da persona, che non sa più che pesci prendere. Vedremo dove andremo a finire, l’impressione che io ho e’ che il bello deve ancora venire.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:17
Violet ce li hanno messi loro certamente ma per me i della valle appartengono al passato …inutile richiamarli in ogni occasione ..il duo Co&Co ha ribaltato una rosa in estate e lo hanno fatto male …sono loro i responsabili e lo dico da tempo ..
Le condizioni per vivacchiare serenamente allestendo una rosa competitiva c’erano ma sono state trascurate e disattese ..qualche giornalista dovrà prima o poi chiedere conto di quelle vergognose commissioni sui trasferimenti ..
Rosa inadeguata …poche certezze …
Il tecnico, della quale chiamata apprezzai la scelta, è in forte confusione e mi spiace..
Qui c’è da guardarsi dietro ragazzi …. altro che pensare ai della valle… LA STORIA DI QUELLA FAMIGLIA CON FIRENZE E’ FINITA …dopo 15 anni ancora non li conoscete ?..passi indietro per tornare non ne faranno..
Umberto Alessandria
Gennaio 29th, 2018 alle 10:18
Per quanto sia difficile, è proprio dopo partite come ieri che si deve avere maggior equilibrio. Personalmente, ero più affranto dopo Marassi; quella di ieri, come scrive SergenteGarzia, è parsa subito la classica partita in cui tutto è scritto sin dal primo minuto. Non è una giustificazione, sia chiaro, ma poichè sento e leggo termini come “indegni”, “vergognosi” ed altro, segnalo come la Fiorentina, anche nelle annate migliori, sia maestra nel rianimare squadre in serie negativa e comunque nelle ultime posizioni, perdendo in casa partite simili a quella di ieri. Solo ad esempio vi cito: Pescara (12-13), Verona (14-15), Genoa (3-3 16-17), Lecce (11-12), Cagliari (14-15)….
Quanto al commento del direttore, non è che Chiesa, Pezzella e Veretout siano ridimensionati. Il primo, sino ad un anno ed un mese fa, aveva giocato 45 min in serie A e forse gli si sta chiedendo di prendersi troppe responsabilità. Pezzella (buon giocatore per carità!) dopo 5 partite veniva da molti amici del blog descritto come un fenomeno, per non parlare di alcuni giudizi su Veretout francamente esagerati. E tutto questo perchè a Firenze c’è bisogno di innamorarsi di qualche giocatore, considerato come l’apatia mal si combini con l’ambiente viola.
Leggo e ascolto alcuni amici indignati per l’undicesimo posto in classifica; indichino loro quale delle dieci squadre che ci precedono dovremmo mettere dietro. Adesso il Toro ha un allenatore e scalerà posizioni, la Samp ha un mister (bravissimo) che lavora su una base da un anno e mezzo, l’Atalanta oramai è consolidata…
Io stesso mi son preso critiche per avere nutrito perplessità sugli acquisti di Simeone e Benassi sin da Agosto ma la maggior parte li ha approvati.
Forse un po’ di brio poteva essere dato scegliendo un mister che desse un gioco alla squadra ma si sa che questa tipologia di allenatori tende ad essere meno aziendalista.
L’unica situazione, secondo me, da evitarsi è il riferimento agli otto riultati utili e alle due prove con le milanesi che tanti elogi hanno riscosso. Il Milan in quel periodo perdeva praticamente con tutti (eccetto un pari a Benevento). L’Inter, da far suo, nell’ultimo mese e mezzo ha lasciato punti a Sassuolo, Udinese, Pordenone e Spal…
Non siate troppo severi con i giudizi (e con le offese), il nostro livello calcistico non è poi così elevato da “indignarci”. Di sicuro, una partita come quella di ieri non la dimenticheremo ma questi sono i valori che possiamo mettere in campo. Ci si doveva pensare prima e rischiare con un allenatore più propenso a dare un gioco ma, quando è stato scelto Pioli, la maggior parte di chi legge era d’accordo, nonostante la sua carriera ed il suo passato da tecnico parlassero chiaro.
Di preoccupante ci sono le dichiarazioni di Corvino il quale, anche per la scarsa brillantezza dell’eloquio che in un sistema mediatico è comunque un limite, oltre a farmi rimpaiangere il suo predecessore, non proferisce una sola parola d’autocritica esattamente come l’allenatore dal quale, nel post partita, mi sarei aspettato almeno una presa di responsabilità. Non vorrei che la critica verso la proprietà provocasse una sorta di immunità in favore di altri soggetti…
Guardate le squadre che ci precedono: alcune di loro, ovviamente, possono usufruire di mezzi superiori ma altre, che stannno ben figurando senza spese folli, hanno tutte direttori sportivi (Pradè-Osti, Petrachi,Tare,Gerolin ecc.) di generazione più recente rispetto al nostro, il cui modo di fare calcio è forse superato.
Ps, un giocatore come Kean la Fiorentina non ce l’ha!
Gennaio 29th, 2018 alle 10:20
Svuotate la squadra, portateci in B, prendetevi il paracadute, vendete a un prezzo congruo, rientrate dei cospicui investimenti e sparite dalla circolazione. Non vi si tollera più. Vergogna. Se avessi una Delorean vi porterei a fare un giro negli anni ’80-’90.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:22
Vuturo…io non sarei per la Fiorentina?
Io la mia squadra la difendo anche in punto di morte, voi al contrario solo quando vince.
Sai come si chiama questo comportamento a casa mia:
SOPRAVVENUTA GOBBITE ACUTA!
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 10:34
Tutta la vita d’accordo con #31 Marco Gruppo a sé.
CORVINO PENOSO!Più penoso e imbarazzante di lui chi lo difende, giornalai in primis
PS Come mai nessuno dei giornalai ha chiesto: “Ah c’è l’humus e non ci sono le condizioni per lavorare? Bene, quindi lei pensa di dimettersi?” Tutti zitti come al solito, vero?
Gennaio 29th, 2018 alle 10:35
“La Fiorentina non è una squadra, ma la sintesi del sentimento di una comunità, incatenato a tradizione, cultura e senso di appartenenza. Ecco perché amarla è bellissimo”.
Parole e musica di Tenerani.
Commovente davvero, però sarebbe ora che qualcuno di questa benedetta comunità incatenata cominciasse a mettere mano al portafogli.
La vicenda valliana è chiusa, morta e sepolta. Non da ieri, e nemmeno dal famigerato comunicato di giugno, ma dalla vergognosa eliminazione col Borussia e tutto quello che (non) ne seguì.
Speriamo che gli eventi di questi giorni accellerino le operazioni della vendita, che non saranno facili nè indolori.
È giusto che Della Valle abbia le sue soddisfazioni economiche, d’altronde lui è venuto qua per denaro e per denaro se ne andrà, state tranquilli.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:35
@31 marco gruppo a se: la bugia ripetuta all’infinito che diventa realtà è proprio la tua…adesso i soldi messi dai Della Valle non sono più 200, non sono più 240 ma udite udite, ben 300!
Mi domando chi ti cose ir pane a te! Di certo è meglio se posi ir fiasco
Gennaio 29th, 2018 alle 10:35
Chapeau a Marco gruppo a sé al 31.
Anche a me ha dato molto fastidio il godimento di chi non vedeva l’ora da tempo immemore che succedesse un tracollo del genere. C’era gente euforica.
Aggiungo al suo punto 3 che le problematiche economico politiche della guerra ai Della Valle sono chiarissime dallo schieramento anti Fiorentina (da anni) di alcuni giornalisti di quotidiani politicizzati.
Chi ci rimette purtroppo è la Fiorentina e tifosi come noi a cui interessano solo i risultati sul campo.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:39
https://youtu.be/9fozd1SwOAQ
Troppo troppo facile puntare sempre il dito, pensando che il male maggiore distolga l’attenzione dalle proprie responsabilità.
Dire che siamo arrivati a questo punto è dire che è colpa solo della società, è la stessa cosa che dire, la seconda guerra mondiale non sia mai passata dall’ital.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:39
Ieri ho visto una squadra senza capo né coda pesante nelle gambe che non correva senza palla e quando aveva la palla chiunque gliela prendeva. Abbiamo preso gol sempre in contropiede e dietro non c’era nessuno a coprire erano tutti in avanti fin dal primo gol. Romulo si è bevuto in velocità più volte Pezzella. Se Pezzella in questo momento è questo perché non sostituirlo magari con Victor Hugo? Perché se dopo 20 minuti eravamo sotto di due gol con il VERONA Pioli non ha fatto subito dei cambi ma ha aspettato il secondo tempo? Poi guardiamo due singoli giocatori, Chiesa e Simeone. Chiesa penso che abbia delle grosse qualità ma anche che debba essere disciplinato, la stampa lo considera già un’eccellenza (c’entra niente che è figlio di Enrico?) perché lui prende la palla e comincia a correre senza mai guardare il campo ma solo i suoi piedi e poi a un certo punto tira dove va va. Simeone altra nota dolente contro l’Inter a parti inverse noi Icardi e loro Simeone finiva il primo tempo 2 a 0 per noi. Corre tanto si dà da fare (così ai fiorentini piace guarda come corre mica come Babacar che ciondola) ma non solo segna poco ma non inquadra neanche lo specchio della porta. Siamo sicuri che in questo momento Lo Faso giocherebbe peggio di lui? Poi oggi sono tutti in giorno di RIPOSO????? Questa non la voglio neanche commentare.
E per finire, in questo marasma generale e dopo una sconfitta del genere ci mancava la ciliegina sulla torta alla quale ha prontamente provveduto Brovarone. Ieri nel dopo partita ha telefonato per dire che contro la Juve non ci sarà la coreografia della curva perché la società lo ha impedito????? Notizia prontamente smentita dalla società e che a noi l’ha riportata
Guetta. Ora mi domando ma Brovarone è un ingenuo che crede a tutto quello che gli raccontano quelli della curva o c’è altro?
Susate se oggi sono stata troppo lunga ma sono troppo arrabbiata non solo perché abbiamo perso ma per come lo abbiamo fatto.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:40
Sai icchè Guetta ? Il problema è babacar…
Gennaio 29th, 2018 alle 10:43
c’è un unico responsabile di questo scempio tecnico: Pantaleo Corvino. Sulla proprietà possiamo dire tutto quello che vogliamo, ma il budget per il mercato estivo esisteva (e neanche era così piccolo) ma se tu affidi 60 milioni di euro a un intrallazzone per giunta incapace, oggi non possiamo stupirci se il tasso tecnico della squadra sia così basso. Questa è la brutta e triste realtà della Fiorentina di oggi. Paghiamo errate scelte tecniche, errate scelte sui singoli giocatori. Perchè non si può dire che la Fiorentina non abbia fatto mercato in estate, piuttosto lo ha fatto nel peggiore dei modi.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:43
Alessandro B. 58
Ti do il mio parere (per quanto possa contare). Per me sì, è in vendita ad un prezzo consono da un bel po’.
E guarda che conviene a noi tifosi e non solo ai Della Valle che ci compri uno solido e non il primo arrivato che butta lì 100 milioni.
Per me sta frenando tutto la questione Stadio. Sai, facendo un paragone “immobiliare” cambia molto vendere una proprietà edificabile o non.
Siamo in un limbo che solo il comune di Firenze potrà sciogliere, garantendo la certezza assoluta di poter costruire. Dopo si potranno aprire diversi scenari.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:45
Ma quale disfattismo… qui rischiamo la retrocessione, e non è una esagerazione, perché guardate si fa presto a precipitare, soprattutto se hai una squadra morta dentro, figlia di una società/proprietà che non esiste più… non vorrei che fosse l’ultimo regalo dei marchigiani… Il peggiore di tutti in questo momento è comunque Corvino, che ha addirittura avuto l’ardire di dare la colpa ai tifosi che contestano…! Che uomo piccolissimo, oltre che uno scarsissimo DG…
Gennaio 29th, 2018 alle 10:46
Tra i colpevoli anche una tifoseria isterica e ignorante , che non ha mai compreso i propri limiti (7 bacino di utenza e piazzamenti quasi sempre dal 4 al 6 posto in campionato), dando l’alibi ai 2 marchigiani di comportarsi così . Diciamole tutte !!
Gennaio 29th, 2018 alle 10:46
Su Corvino. A me personalmente ha stufato di brutto. Ho simpatia per l’uomo, ne riconosco la profonda umanità e lo rispetto. Non sopporto più la sua retorica demagogica e non obiettiva da politicante medio italiano. Sentirmi dire “non è stata la Fiorentina che abbiamo AMMIRATO fino ad adesso” è una cazzata epica! Chi ha AMMIRATO questa Fiorentina? Abbiamo cercato in tutti i modi di farcela piacere, più pensando ad una crescita futura dei giovani, ma lo spettacolo offerto quest’anno è stato tra lo scadente/obbrobrioso e l’appena sufficiente! Si leggesse i commenti qua sul forum. Le migliori partite sono piene zeppe di “se…ma…forse…” e sono terminate con pareggi. Quando il morto è sulla bara si abbia la compiacenza di stare zitti.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:50
Quotando @31 Marco Gruppo a se, ritengo però evidenziare che da ieri la minoranza è diventata ufficialmente maggioranza e, quindi, spetterà a lei l’onere di risollevare le sorti della Fiorentina. È diventato inutile, inopportuno e pure stupido parlare con gente che si fa guidare da coloro che hanno interessi che con i Della Valle rischiano di perdere. Non si tratta di fazioni, qui ci si avvicina a metodi massoni,mafiosi,corruttivi che, come in altre città, hanno preso il predominio degli stadi. Ed io, a questo gioco, non mi presto.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:50
Scusate ma mi sono dimenticata la perla di come tiriamo i calci d’angolo si va in due si tira malissimo e il secondo che è sull’angolo non è che corre verso la porta per apportare il suo contributo NO rimane lì impalato ma è Pioli che gli dice di fare così?
Gennaio 29th, 2018 alle 10:52
Leggere che Zachini difende la Fiorentina mi fa ridere…
Gennaio 29th, 2018 alle 10:52
Rispondo io a GIACOMO 66.
vi/ti manca sempre di finire il concetto….CORVINO penoso, e chi e’ che lo ha ripreso, lo tiene e addirittura gli rinnova il contratto il 20 agosto ??
chi sara’ ??
ciao
Alessandro
Gennaio 29th, 2018 alle 10:53
60 Alessandro B. certo, secondo me è in vendita. Secondo te a non venderebbero, se trovassero un acquirente credibile?L’ho già ampiamente argomentato nel mio post. Ma non è ponendomi una domanda che eviterai di rispondermi, e ti chiedo: qual è l’alternativa certa che da contestatore tu mi offri?Voglio una risposta, altrimenti è facile. Avanti.
68 Nedo. Onestamente non ricordo la cifra precisa perché non ho qui i conteggi, comunque parlo di ricapitalizzazioni eseguite nel corso degli anni, sono dati facilmente desumibili dai bilanci e dalle numerose analisi che potrai trovare su siti come tifosobilanciato, sul blog di marco bellinazzo, su altri siti come calciofinanza, su footyrate . com…a te quali cifre risultano? Da questo articolo(a cui potrai aggiungere tu il www) calcioefinanza.it/2017/06/27/fiorentina-quanto-ha-speso-della-valle/ possiamo desumere 221 milioni di euro spesi direttamente e 50 a livello di finanziamenti, per un totale di 271 milioni di euro, che in effetti non sono 300, perdonami se ho arrotondato per eccesso. Aspetto i tuoi dati finanziari aggregati che confutino la mia analisi, visto che mi accusi di essere un bugiardo. Avanti, dimostra che non sei tu il bugiardo, sbugiardami, fammi vergognare di me stesso, aspetto una tua risposta!!!
Forza viola
Gennaio 29th, 2018 alle 10:54
@63 alessio rui: tu citi partite perse contro squadre di bassa classifica…molte volte si è perso per sufficienza e sfortuna…ricordo Perin parare di tutto…ieri si sono prese 4 pappine in casa contro una squadra morta in un campionato dove le differenze sono abissali…non è la stessa cosa no.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:55
Io sto con Zachini, lui difende la fiorentina non i DELLA VALLE.
Se invece dei della valle, ci fosse CecchiGori. Lotito o Ghirardi, sarebbe lo stesso.
Lui difende la fiorentina sempre e comunque.
Gennaio 29th, 2018 alle 10:57
La squadra è certamente da metà classifica,che può significare arrivare 7° se tutto gira bene (ormai non questo anno) o 13° se tutto gira male (il rischio è reale).
La verità è che attualmente in Italia c’è una società di livello mondiale (piaccia onon piaccia, ha la maglia bianca e nera), una società che è riuscita ad imbastire un’ottima squadra (che se trova l’anno di grazia può anche vincere), cioè il Napoli, poi tanta mediocrità, fatta di alti e bassi finanziari e calcistici (vedere in particolare alle voci Milan, Inter e Roma) ed qualche società che da anni utilizza buoni equilibri, con risorse limitate e la valorizzazione dei giovani (Lazio, Atalanta, Udinese).
Noi, rispetto alle predette, abbiamo una società mai organizzata veramente bene (l’impressione è che ci sia sempre molta approssimazione in tutto).
Il futuro tende al grigio, ma siamo anche bravissimi a fare di tutto per farci del male da soli. Sicuramente il “clima” fiorentino non aiuta neanche la squadra e le partite prendono ognuna una piega determinata da chi e come segna per primo, perchè in questo contesto si esalta chi va in vantaggio e si deprime chi va sotto. All’andata, fuori casa, squadra ancora in rodaggio, 0-5 a Verona, al ritorno, squadra titolare ormai rodata ed in casa, 1-4 a favore dell’Hellas.
Sono sicuro che rimarremo ben al di sopra di tale squadra in classifica, ma forse è meglio evitare di continuare a farci del male, perchè una squadra giovane, se entra nella spirale della depressione, può rischiare un vero tracollo…
Poi le valutazioni andranno fatte tra maggio e giugno, prima di ripartire.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:00
Io non capisco la sorpresa. Sorpresa è pareggiare a Napoli e Lazio. Connl’inter di ora fanno risultato rutti. Temevo di lottare per non retrocedere in estate e non mi piaceva Pioli. Mi ero parzalmente ricreduto. Mi sa che la prima impressione era quella giusta. Arriviamo velocemente a 40 punti, dopodiché via a tutti. Questa squadra è costata 70 milioni ed altre che saranno f spesi a breve. Inconcepibile.via Corvino, via Pioli, via possibilmente la proprietà. Ora basta giochetti..
Gennaio 29th, 2018 alle 11:00
Zachini, non voglio infierire sul “centrocampo invidiato da tutta Italia”…
Abbracciamoci tutti e facciamo rapidamente 10-12 punti!
Un unico consiglio mi permetto di darti: non fare la figura di Corvino ieri, un uomo in chiara difficoltà, un delirio totale, un “humus” di vergogna…. talvolta tacere non ha prezzo!
Stringiamoci forte: temo 0/1 punto nelle prossime tre… poi saranno cazzi.
Spero di sbagliarmi (io almeno ammetterei di essere un rimbambito), amo troppo la Fiorentina, ma solo un assoluto ignorante di calcio avrebbe potuto prevedere un roseo futuro questa estate.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:01
L’incazzatura è talmente tanta ed è un accumulo di anni direi, che mi voglio autocensurare visto che è tornata prepotentemente di moda la censura nel mondo viola. Ma prima occorre che metta in evidenza quanto affermato tra le righe da Pioli nella conferenza pre partita. Il mister in un primo momento ha affermato che non può esserci crescita senza un aumento del budget di mercato e del monte ingaggi. Poi ha ritrattato un po’ deviando dall’argomento. Ha avuto paura di esprimere il suo vero pensiero? Per me è alla ricerca dell’esonero che però non verrà.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:12
Umberto
È tutto vero ma quello che non riuscirò mai a capire è stata la volontà di richiamarlo dopo le macerie che aveva lasciato dietro di se prima di andare nel Bologna…diabolico!!
Sull’allenatore come te avevo caldeggiato l’arrivo di Pioli più che altro per la sua esperienza in maglia viola pensavo ci sentisse di più ma sinceramente mi sento di dire che nella partita di ieri ha poche responsabilità avendo messo tutti i titolari e tutti nei ruoli giusti …forse poteva cambiare in corsa ma non è nelle sue corde….
Franco post 56
Veretout confrontato con gli altri della rosa può anche essere definito un crack il problema è che essendo l’unico a tirare il carro(inevitabilmente a gennaio scoppi) risulta stanco e appannato …i suoi compagni di reparto sono Badelj e Benassi e deve triplicare nella corsa visto che ai primi due interessa il giusto di correre ed inzupparsi di sudore
Gennaio 29th, 2018 alle 11:17
“le responsabilità di questo disastro sono a cascata, cioè partono dalla proprietà che ha scelto Corvino e Pioli fisando paletti che paiono muri insormontabili.” – Non potevi scrivere cose più sacrosante di queste. Il brutto è che c’è gente che ancora non lo ha capito. Aggiungo io: più che responsabilità dei Della Valle di riprendere Corvino, io dico che il loro è un gesto di sfregio nei nostri confronti. Non potevano non sapere quanto fosse incompetente, lo hanno cacciato loro 6 anni fa a pedate dopo 3 stagioni disastrose. Ormai è guerra aperta, inutile girarci intorno. A meno che non lo sollevino nuovamente dall’incarico, riprendano in mano le redini della squadra e rilancino società e ambiente. Possibile ad oggi? No, più probabile lo sbarco degli alieni nelle prossime 48 ore. E quindi ciao ciao.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:21
Due partite consecutive con questi problemi sono abbastanza per preoccuparsi seriamente, ma poche per suicidarsi (o giustiziare qualcuno).
Abbiamo visto sufficienti volte giocare bene questa squadra e questi giocatori contro avversari di alto valore, per volere molto di meglio rispetto a ciò che si è visto ieri ed 8 giorni fa; d’altro canto, per lo stesso identico motivo non si deve sparare a zero e cercare le solite non soluzioni di azzeramento.
I problemi cronici sono appunto cronici: sbagliare gol già fatti e alcuni limiti tecnici di alcuni giocatori; nelle ultime due prove si sono aggiunti gravi lacune nuove (a centrocampo e in difesa) e una certa pochezza di idee e capacità di lottare, e questo ha portato a prendere 7 gol in due gare e a farne solo 2, a giochi praticamente già chiusi.
Piove già abbastanza e non aggiungerei ulteriore bagnato: le offese alla Proprietà (tornate ad essere offese piene, volgarissime e inqualificabili e non semplici sfottò) partite già sul 2-0 per il Verona sono la peggiore premessa ad un incontro chiarificatore (come posso chiamare un interlocutore al tavolo se lo chiamo pezzo di mer*a?).
Ma per una volta vorrei che a sorprendere fosse ADV, dandosi una mossa. Offeso o non offeso, c’è bisogno di lui.
Al di là di tutto questo, però, c’è da dire che in campo vanno i giocatori e in panchina il Mister. Hanno già dimostrato di valere molto di più dello schifo di ieri e il parziale schifo di domenica scorsa: che si sveglino!
Onore al Verona, che ha giocato benissimo e ha meritato di vincere. Romulo e Kean partitona (l’attaccante ha tecnica sopraffina, anche se gli atteggiamenti sono del cretino potenziale).
Gennaio 29th, 2018 alle 11:22
Mio primo post lungo da quando frequento questo blog.
Sulla prestazione di ieri i casi sono due:
1. Abbiamo perso per fare un regalo al Verona, visto che siamo gemellati.
2. La squadra ha perso il capo dopo la sconfitta con la Samp, si è sciolta come neve al sole ecc…ecc…
Purtroppo per noi è la numero 2!
Pagelle (prendiamo quelle su violanews).
SPORTIELLO 5:
Sui goal subiti ha le sue responsabilità ovviamente, ma ditemi voi qualunque portiere cosa dovrebbe fare in situazioni in cui la tua difesa balla di brutto e lascia le praterie in cui gli avversari scorrazzano liberamente….
LAURINI 3
PEZZELLA 4: Ecco il nuovo Passarella (definito così da molti giornalisti sportivi fiorentini)!
Dal 72′ MILENKOVIC sv
ASTORI 4,5: Allo sbando!
BIRAGHI 4: Romulo e Matos hanno fatto il loro comodo. Che giocatore!
BENASSI 4,5: Mollaccione.
Dal 46′ SAPONARA 6: Si salvano lui e Gil Dias…il che è tutto dire.
Sfiora il goal di testa.
BADELJ 4: Incespica sul pallone da solo.
VERETOUT 4: Sverniciato.
CHIESA 5: Troppo frenetico.
SIMEONE 4: Il nulla totale.
THEREAU 4,5: Torna in campo prima del previsto, condizione è parecchio approssimativa. E si vede.
Dal 46′ GIL DIAS 6: Trova il gol della bandiera. Sfiora anche la doppietta.
PIOLI 4
Su Pioli, è più serio di Sousa (almeno ci risparmia le battutine del Re del Portogallo) ma sta finendo i bonus.
Ma in panchina quando vede i giocatori che sono fuori posizione o tirano punizioni a bischero tipo Biraghi , ma non si arrabbia?
Sembra uno sulla panchina al Piazzale Michelangelo che si gusta il gelato.
Anche i giornalisti fiorentini ci mettono del suo, quando arrivano a Firenze giocatori mediocri dalle altri parti li definiscono mediocri da noi diventano campioni (Pezzella=nuovo Passarella).
Più acqua e meno vino!
Corvino: 70 forse 100 milioni(da quel che leggo) buttati via.
Biraghi preso da una squadra che ha subito 81 goal (Pescara , stagione 2016-2017).
81, non 2.
Ma ci vogliamo informare un pochino su che giocatori acquisti o spendi soldi a caso?
Intervista di Corvino:
“Chiediamo scusa a tutti.
Clima non ideale per lavorare.
Il mercato? Oggi non e’ giusto parlare di mercato, un mercato che comunque finora risulta avaro e di poche possibilità.
I tifosi? Sono sempre stati vicino alla squadra in questi anni. Da quando sono tornato vedo che non ci sono le condizioni adatte per lavorare. Ci sono tanti tifosi viola pronti a schierarsi dalla parte della Fiorentina, ma anche tanti che non intendono trovar un punto d’incontro e che sperano che le cose vadano male.”
Il clima non ideale per lavorare lo hai creato te!
Il mercato a Gennaio risulta avaro e con poche possibilità.
Ovvio quando ti riduci agli ultimi giorni.
Se cercate sui siti sportivi nel calciomercato noi abbiamo solo le caselle “cessioni” e “trattative”, quella “acquisti” è vuota.
Non ci sono le condizioni per lavorare???
Tutto chiaro, è colpa dei tifosi.
Benissimo, dalla partita con la Juventus stadio vuoto.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:23
Mi dispiace per te, caro David, ma fino a pochi giorni fa (e anche in TV) difendvi a spada tratta la squadra indecente di quest’anno e chiedevi tregua alle critiche contro Corvino e i suoi padroni, veri artefici della disfatta viola. Perchè di disfatta si tratta. Altro che circocrivre a queste due giornate la situazione imbarazzante manifestata sia dai giocatori che dal loro entourage. Siamno in caduta libera e per me la slavezza non è scontata, pechè sono scrsi, scarsi, scarsi. Il contadino ha dilapidato 100 milioni in bidoni (uso le parole di Buchcioni) invendibili perchè non li vuole nessuno, privandosi delle risorse future che srebbero necesaarie per rifondare la squadra. ADESSO SIAMO IN BRAGHE DI TELA PER IL PRESENTE E PER IL FUTURO (A MENO DI VENDERE ANCHE L’UNCO GIOCATORE SIMBOLO: CHIESA).Quindi f ancge tu una sana autocritica.
RISPOSTA
Ma proprio no, ho sempre avuto un atteggiamento di attesa: nessuna esaltazione e nessuna caccia alle streghe.
Il problema è quello che siamo diventati dopo l’autofinanziamento: una squadra da sesto/ottavo posto, se non ci arriviamo sarà responsabilità di Corvino e Pioli, oltre che ovviamente dei giocatori.
Non cambierò il mio atteggiamento positivo verso la Fiorentina per far contenti i disfattisti, ciao
David
Gennaio 29th, 2018 alle 11:26
Vivo questa situazione da fuori Italia ora mai sono due anni che sono migrato ma onestamente è il risultato logico di una gestione non calcistica di una società di calcio. Non ci trovo animè niente di strano nella sconfitta di ieri ma soltanto L ultima conseguenza di un non progetto che troppe persone hanno avvallato facendo gli abbonamenti e seguendo una squadra (lautamente pagata) che di Firenze e dei tifosi non frega propio niente ma che guardano soltanto i propri faraonici interessi, ma questo è il calcio in generale da cui tutti noi dovremmo prendere le distanze per concentrarci su aspetti della vita sicuramente più appaganti e gratificanti.
L unica arma che abbiamo apparte berciare che non porta a niente ma soltanto a sprecare ulteriore tempo delle nostre vite , L unica arma che abbiamo è non seguire più questa giostra che si alimenta dei nostri soldi , che si finanzia con le nostre speranze riempiendo uno stadio, possiamo scegliere di abbandonare momentaneamente tutto di lasciarli nel loro brodo da loro stessi preparato. Si può fare calcio in modo onesto facendo delle persone un veicolo trainante , cosa siamo diventati? Sino a due anni fa vendevano biglietti in curva a 35 euro e adesso fanno le offerte di 4 partite quasi regalate, questo a casa mia è prendere per il sellino e non è rispettare i cervelli delle persone ,ma alla fine vedo lo stadio e mi rendo conto che certe persone non ci vogliono propio sentire e allora è giusto che mangiate questa minestra senza fiatare. Abbiamo un arma sola che sarebbe quella dei clienti , quella di decidere di lasciarli nel loro brodo, quella di decidere come utilizzare il nostro prezioso tempo su questa terra, e allora vi domando ma ieri con quella splendida giornata non era meglio una bella domenica in famiglia , un giro col nostro amico a quattro zampe , una passeggiata sul lungo mare una merenda su una panchina andare a casa guardare un bel film ed aspettare L inizio settimana perché Noi dobbiamo lavorare e anche sodo, perché Noi non abbiamo i milioni di euro e la vita va sudata giorno dopo giorno. Mi manca la Toscana , mi manca la mia Fiorentina non mi manca la cecità di chi anche di fronte al sole si benda gli occhi e cerca la luna che non troverà mai.
Mi raccomando riempite lo stadio con la juve ,dategli la possibilità di rimediare la stagione con la partita dell anno sia mai che vengono abbandonati poveri ragazzi…..
PS Caro Astori invece di fare poemi su Instagram il mi nonno mi diceva spesso una cosa , Andrea in certi casi il silenzio è d oro…..ma alla fine c’è chi ti legge c’è chi ti segue quindi hai ragione .
Mi hanno tolto la Fiorentina scusatemi per i toni caustici era L unico amore assieme alla musica che ha accompagnato la mia vita ma il cervello ha vinto sul cuore perché il cuore va pur alimentato perché poi si spenge.
Un saluto popolo viola dalla Spagna
Gennaio 29th, 2018 alle 11:27
Caro david,
se non si possono scrivere certe frasi in degli striscioni, rimane sempre la possibilità di scrivere qualcosa utilizzando ‘le coreografie’.
Invece di far apparire un cuore o un giglio, si potrebbe far apparire una frase.
Poi cosa fanno, multe a tremila persone o emettono un daspo per un’intera curva e fanno fuori tutta la tifoseria della Curva Fiesole?
Tu lo faresti per protesta, caro David?
Un abbraccio.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:34
Si sta perdendo il filo della ragione
1) quando si dice società ridicola gestita da incapaci, si dice (colui che scrive) che saremo più bravi di cognigni, corvino e tutti gli addetti ai lavori. Ma ne siete veramente sicuri? Siete sicuri di sapere da dove partire, per gestire una società con centinaia di operai? Più di 100 milioni di fatturato?
2) siete certi, di conoscere le strategie della famiglia Della Valle? Coloro che hanno aziende con fatturati per miliardi di euro? Secondo qualcuno sono sprovveduti e dopo 15 anni non hanno capito come gira il calcio?
Forse lo hanno capito molto meglio di tanti, forse meglio di quasi la totalità del pubblico pagante
3) credere, che ancora in Italia si possa fare calcio seriamente è stravolgere la realtà, conosco tutti i ds dei settori giovanili professionisti, tutti gli scout e tantissimi agenti e procuratori, se pensate che, nel calcio ci sia qualcuno con l’anima leggera e senza colpe! Cambiate sport.
Per tutti i contestatori, state sbagliando la mira voi volete sparare alla sagoma dei dv, ma il male del calcio sta da ben altra parte, non pensate che il ritiro di Lotito sia una resa incondizionata, perché sbagliate, è solo attesa per entrare da un’ Porta
Buona giornata
Gennaio 29th, 2018 alle 11:40
Corvino è sempre stato esaltato come un grande tra i direttori sportivi del calcio. Poi vai a vedere il suo curriculum e ti cascano le braccia. Le sue dichiarazioni sono sempre state di un’assurdità inaudita, compreso un italiano da far ribrezzo (e non c’è nulla da ridere anzi……) che a confronto il sousismo portoghese filantropico è roba da lasciar Dante a bocca aperta. Tante parole tanti discorsi ma è bastato un solo fatto per capire le intenzioni di casette d ete: rinnovare il contratto al uomo di Vernole dopo aver magistralmente ripianato il buco. Perché corvino ormai non sa più fare calcio, solo l operaio. È stupefacente vedere come siano tanti ancora coloro che si aggrappano con tutte le forze al solito grido del “pigliala te”. Hanno paura di Gubbio, sfottuti da pisani ed empolesi. Meglio restare nella confusione, nella mediocrità, nella falsità.
Siccome ormai l hanno capito anche i muri come funziona il giochino “accredito a te, leccata a me” sarebbe ora di mettere alla berlina diversi giornalai che continuano nei loro tentativi di stemperare gli animi. Le radio e la stampa di Firenze docrebbero essere sempre dalla parte di chi paga il biglietto e non chi gli fa da mangiare…..
Gennaio 29th, 2018 alle 11:40
È una vita che non scrivo qui sul blog, però ieri dopo che ho sentito il vostro scambio di battute con l’esempio della casa rivenduta a tot a fine dopo partita, sono passato a leggere cosa avresti scritto. Ricollegandomi a quel discorso che facevi con i tuoi collaboratori mi sembra che fosse sestini che ha detto una cosa giusta: come si pensa di essere sempre più furbi degli altri vendendo a 10 e comprando a 5 e pensare che corvino sia sempre più furbo andando ad ottenere gli stessi risultati con giocatori sulla carta peggiori?
La risposta è tutta qui: supponenza e incompetenza.
Ogni volta ha sempre fatto sul lato umano e tecnico le stesse cose: epurazione dei giocatori della vecchia gestione, azzeramento del parco giocatori, scelta di allenatori senza carattere aziendalisti. Fatto questo, via ad una scarica di giocatori sconosciuti sempre dai soliti 2-3 amici procuratori e sempre nei soliti ruoli (portieri, mediani,mezze punte) lasciando sempre le squadre totalmente sbilanciate e prive di giocatori in ruoli chiave.
E supponenza totale perchè “se X non lo conoscete sono affari vostri” o si scaricano le colpe sull’ambiente non favorevole, come se fossero i tifosi che firmano i contratti per i giocatori.
Una rosa assortita malissimo, con capacità tecniche imbarazzanti che aveva bisogno di arrivare al 1 gennaio con almeno 2-3 giocatori di 25-28 anni pronti a tappare i buchi sulle fasce e davanti, invece a 2 giorni dalla fine del mercato forse arriva un centrocampista che nella sua squadra è un invisibile o quasi.
L’allenatore che sempre il DS ha scelto e di cui, a detta della società è l’allenatore perfetto, dopo oltre un girone di andata ha una squadra che fisicamente non regge mai i 90 minuti, non ha una minima idea di gioco collettivo, difende da maiali e attacca sperando in un cross miracolo o in qualche uscita di chiesa che però viene tenuto 90 minuti sempre a fare il terzino, poi ci si chiede come mai voglia fare sempre da solo.
In mezzo ci sono giocatori che pensano di essere fenomeni e si lanciano a fare discorsi sui social alla biraghi, una stampa che manipola pareggini fortunosi definendoli “striscia positiva” come se si arrivasse da 6 vittorie consecutive, dirigenti inutili che escono fuori solo dopo i CDA per sparare a zero sui tifosi e che ora però se ne stanno rintanati e ben lontani dal presentarsi allo stadio.
E i tifosi? Da una parte chi difende ancora questi speculatori, perchè ormai è chiaro che il loro intento è solo quello di restare per l’indotto legato allo stadio, e dall’altra ci sono quelli che contestano, giustamente e in modo circa civile, che ora vogliono far passare per la causa di tutti i mali.
Se qualcuno ha memoria corta, la squadra l’hanno presa a 0 + 1.5 mln di € per il titolo sportivo, il resto lo hanno vagamente messo per un balocco da bimbi ricchi e se si vanno a fare i conti al netto dei 40 mln ancora in cassa, esce fuori che sono stati spesi circa 10-12 mln l’anno. Ovvero meno che per il colosseo. E non mi pare che il colosseo lo rivendano. Anche lì ci hanno preso la concessione degli spazi pubblicitari in esclusiva ma è un altro discorso.
Se allora volessero davvero venderla, i margini di vendere a prezzo equo ci sarebbero. Certo si torna alla casa da vendere: se la casa vale 100 e chiedi 250 non la venderai mai
Gennaio 29th, 2018 alle 11:43
David,’Corvino lasciatelo stare, mi raccomando…non lo disturbate che deve portarci il nuovo Pelé, il nuovo Crujiff e il nuovo Baresi.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:46
…ho resistito, molto, a lungo, più di molti altri miei amici… ma adesso provo davvero schifo! Forse hanno davvero (o stanno per) raggiungere il loro vero obiettivo (parlo dei DV) farci disamorare…
Ma oltre a schifo per loro, provo schifo per Corvino, che senza neppur saper parlare Italiano (altra vergogna!) non ha neppure il coraggio di assumersi le sue responsabilità… anzi la colpa è sempre di qualcun altro.. dei tifosi appunto! Ma perchè lo avevano cacciato anni fa? Se lo ricordano? Perché lo hanno ripreso? Uno che non parla neppure italiano come può fare trattative con club stranieri? E’ ovvio che lui non fa più nulla si deve affidare a terze persone… e per interposta persona buoni affari si fanno davvero di rado!
Corvino sei obsoleto! Hai fatto il tuo tempo… lascia spazio ad altri.
Peggio però di te è chi ti paga lo stipendio… fior di imprenditore che non pensa a quanto sopra… MAH!
Gennaio 29th, 2018 alle 11:51
Cari fratelli nella fede, sono d’accordo che la Società assente, il DG incapace, il parco giocatori mediocre, ecc. ecc. pesino e tanto. Tantissimo.
Ma il primo problema, a mio modestissimo parere, è il tecnico.
Che è sicuramente una bravissima persona, un ex che ama i nostri colori, la città, i tifosi, ecc. ecc., ma che è – e lo dimostra incontrovertibilmente la sua ormai lunga carriera – di una mediocrità più che evidente.
Qualcuno ha mai visto “giocare bene” una squadra del buon Pioli per due partite di seguito?
Solo “l’uomo di scoglio”, “i’ tecnico co’ i’mal di testa”, “i’castigamatti di Piombino”, nel disperato tentativo di dare una giustificazione alla sua fallimentare carriera, può starnazzare da decenni che l’allenatore migliore è quello che non fa danni. Come dire che non conta quasi una mazza.
No. L’allenatore degno di questo nome è quello che anche con giocatori mediocri fa intravedere, almeno intravedere, un sistema di gioco. Poi può anche andare in serie B, ma deve far vedere che la sua mano comunque c’è, che la squadra ha un suo gioco.
Ecco, il buon Pioli questo non lo sa fare. E comunque non lo sta facendo con questa Fiorentina.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:51
@ L’Omino di Ferra (74): per me non è in vendita. Lo sarà, e su questo hai ragione, solo quando avrà le concessioni per costruire. Proprio per il motivo che accennavi te.
@ Marco Gruppo a sé (82): prima fai un bel respirone, perché mi pare che il crollo dei tuoi miti ti abbia innervosito. Per quanto mi riguarda non è in vendita, per i motivi che ho detto sopra a L’Omino di Ferro.
Dovremmo essere io e Vuturo a cercare l’acquirente? Io intanto come prima alternativa vorrei che i soldi delle cessioni venissero tutti reinvestiti, visto che il 25% dell’utile della campagna acquisti-cessioni di agosto è stato investito nel famosissimo fuoriclasse “Comparto Aziendale” (cit.).
Intanto cominciamo con quello, poi penseremo alla cessione della società. Magari a prezzi di mercato.
Ma prosegui pure.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:52
Il fatto che abbia pubblicato una critica diretta nei suoi confronti (messaggio 26) le fa onore, ma io non deliro, ascolto la radio nella quale lei è direttore della redazione sportiva. Io credo che lei sia una persona abbastanza intelligente e un pochino opportunista per aver fatto una scelta editoriale chiara che è all’orecchio di tutti. Cosa è cambiato da un mese ad oggi? Che forse i Della Valle le si sono mostrati nella loro vera luce? Non posso credere che l’indecenza di ieri – effetto e non causa – le abbia aperto gli occhi su una responsabilità a “cascata” come l’ha definita.
Eppure ricordo perfettamente che a lei Corvino non era mai andato a genio. Cosa le faceva pensare che un suo ritorno avrebbe garantito una gestione corretta della Fiorentina? Mi perdoni, non ce l’ho con lei come persona, ma oggi vorrei – e non mi riferisco certo soltanto a lei – che si riconoscesse ai Brovarone, a chi ha nutrito dubbi dal primo momento su questo nuovo progetto tecnico, un minimo di ragione, anziché unirsi alla schiera di quelli che si sono svegliate dal sogno degli otto “ridicoli” risultati utili consecutivi.
Dimostri con i fatti che a difendere i Della Valle, ha preso una cantonata. Saluti.
RISPOSTA
Io non ho mai difeso i Della Valle, ho sempre detto che sono la migliore soluzione possibile visto che non esistono compratori.
Lo ho criticati e li critico, ma non con la veemenza e la cattivaeria di chi ha già un pregiudizio.
La vita mi ha insegnato ad essere concreto e salti nel buio non ne vogliono fare.
Tutto qui
Gennaio 29th, 2018 alle 11:53
Se la Fiorentina è la sintesi si un sentimento di comunità credo sia giunto il momento di frugarvi, cara comunità, e mettere insieme i soldi per rilevare la società: trovate 25000 persone che mettono 10000 € a testa. Vediamo questa comunità quanto esiste…
Gennaio 29th, 2018 alle 11:54
Ognuno fa la sua analisi per cercare di capire il perché di queste prestazioni fatte con giocatori pagati regolarmente ,mai puniti…ritiri etc…. il bao sta che a parte alcuni davvero scarsi come Gaspar,Laurini,Maxi Olivera ,Cristoforo ,Sanchez ,gli altri se vanno in altre squadre diventano campioncini ma cosa c’è che non va? gli esempi sono molti vedi Ilic sembra quello del Palermo ,Romulo,Matos e tanti altri forse è qui che bisogna lavorare per capire, perché se uno è un bidone rimane tale in qualsiasi squadra allora ?sarei grato a Zachini e il sergente Garzia se mi dessero un loro parere persone che stimo molto perché li ritengo competenti ,poi si può condividere o no ma sono molto obbiettivi nelle loro analisi .Vi ringrazio e saluto amichevolmente Valdo.
Gennaio 29th, 2018 alle 11:56
Marco da Agliana, se costava così poco la potevi prendere te, no?
Gennaio 29th, 2018 alle 11:58
PS. sabato hanno comprato un ragazzino di 16 anni 25 MILIONI DI EURO. Secondo me, ancora non vi siete resi conto di dove sta andando il calcio.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:00
@35 Umberto: i Della Valle c’entrano perché sono stati loro a riprendere Corvino.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:00
Massimo G (post 9):
“Si lotta per la salvezza, questo è l’obbiettivo del 7° fatturato nell’Italia calcistica.
Francamente non mi soffermerei troppo sulle colpe o meno, ci attendono Bologna fuori, Juve in casa e Atalanta fuori, secondo voi riusciamo a fare punti?”
Con la Juventus perdi comunque, con Atalanta E Bologna se scendiamo in campo come ieri zero punti anche con loro o al limite pareggi.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:04
Zachini@58 : 1 ) fai bene a sperare anch’io da tifoso lo faccio ogni santo anno ma di obbiettivi di cui parlare a fine stagione a sto giro la vedo dura anche se ahime’ siamo solo a fine gennaio…..ma ok parliamone a fine gennaio. 2 ) fai bene anche a citare gli episodi……certo se si segnava al 1° minuto anch’io penso nn sarebbe finita cosi. pero’ penso anche che…… A : non e’ la prima volta percio’ forse bisogna anche parlare di qualita’ dei singoli non puo’ essere sempre e solo sfiga no ? B : contro la Samp a genova e’ un discorso. in casa contro la terzultima mi aspetto anche da giocatori e Mister una reazione LUCIDA per non prenderne 4 dopo il loro primo gol non trovi ?. e penso li subentri la qualita’ dei singoli e del Mister. C se segui il calcio sai che una stagione e’ fatta di periodi non e’ che possiamo ricordare sempre le discrete prestazioni con le milanesi (che potevano valere sei punti se non ciabattavamo parecchi gol fatti ).se ragioni cosi saprai anche che abbiamo affrontato Lazio e Napoli nel loro momento no. se le avessimo incontrate un mese prima difficilmente avremmo pareggiato. ma vale per noi e per loro per carita’. i Della Valle c’entrano nel momento in cui tieni un anno e mezzo un allenatore come Sousa che ti spala m…..a addosso. o aver preso uno yesman come Pioli invece che un cultore di calcio come Guidolin. non essere ipocrita. Corvino e’ stato preso per far cassa ed abbassare il monte ingaggi. di conseguenza la qualita’ della rosa diminuisce. se giustifiche anche ste cose sei poco obbiettivo. poi che i Fiorentini siano ipocriti ti do ragione abbiamo criticato anche l’ultimo anno di Montella finito al quarto posto e con 2 semininali certo. ma ad oggi non puoi’ non dare colpe a tutti in ugual modo perche’ saresti ipocrita.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:18
A corvino hanno prolungato il contratto ad agosto, a mercato finito, senza sapere che squadra aveva costruito, perché il suo lavoro era liquidare il liquidabile, fare cassa e non fare calcio, quindi la colpa di questo scempio è Totalmente della proprietà!!!
Gennaio 29th, 2018 alle 12:23
In risposta al messaggio 101…
La cattiveria e la veemenza nascono dal sentirsi presi in giro. La Fiorentina è esistita ed ha vinto prima di loro, io non sono sicuro che lei e la stampa siano perfettamente al corrente di eventuali acquirenti o meno. Ma è piuttosto evidente che loro abbiano già scelto a giugno, mettendo in vendita la società o sbaglio? Io credo che sarebbe opportuno che anche la stampa cittadina, oltre all’amministrazione comunale provasse ad accelerare questo intento – facendo il bene della città in cui vivono -. E’ la nostra fiorentinità che è in discussione, non solo il destino di una squadra di calcio. Le parole che sta vomitando Corvino le vomita ad un’intera città per bocca dei suoi padroni.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:25
Oggi, scusate, ma spezzo una lancia a favore di Zachini.
In mezzo ad un mare in tempesta è l’unico che conferma le proprie posizioni senza cedimenti e senza isterismi.
Non condivido assolutamente nulla di quanto scrive, ma almeno gli riconosco coerenza e lucidità.
Cosa che in altri non sto assolutamente vedendo.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:25
Alessandro B. al 102:
E allora perché “Della Valle vattene oeo” invece di “Bisogna spendere per vincere”?Mettetevi d’accordo tra di voi. Poi tu alludi a vendite a prezzi di mercato, quindi sai con certezza di offerte?Allora fuori i nomi, voglio i dettagli, quanto è stato offerto e da chi?Se sai parla non ti sarà difficile. Quali sono state le offerte portate ai Della Valle a prezzi di mercato, chi è stato a portarle e quando?
Se non avete un’alternativa dovevate fare altri cori, potevate fare “bisogna spendere per vincere” ma non “Della Valle vattene oeo”, che poi sai benissimo leggendo i vari bilanci negli anni quanto hanno investito i Della Valle, se poi hai prove di falso in bilancio allora vai dalla guardia di finanza, altrimenti smetti di alludere con malizia senza avere certezze. Perché lo fai, hai certezze in merito a un’errata collocazione delle voci di bilancio, oppure?Hai delle prove?Altrimenti di cosa stai parlando?Avanti, smascherati. Tu pensi che ci siano dei falsi in bilancio?Se vuoi dire questo dillo fino in fondo e prenditi le responsabilità di quel che dici, altrimenti le tue sono illazioni e facezie.
Forza viola
Gennaio 29th, 2018 alle 12:27
Io sto con Zachini, lui difende la fiorentina non i DELLA VALLE.
Se invece dei della valle, ci fosse CecchiGori. Lotito o Ghirardi, sarebbe lo stesso.
Lui difende la fiorentina sempre e comunque.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:28
La responsabilità della società può essere solo marginale. Perché questi sono GLI STESSI che hanno preso a pallate l’inter tre settimane fa.
E allora, come sempre… il responsabile primo è l’allenatore, che ha ieri dimostrato di essere di una mediocrità allucinante. Tutti quelli che son venuti dopo di lui han fatto bene, disse. Che se ne vada.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:33
Finchè opinionisti come il sig. Valcareggi continuano a dire che siamo una squadra da Europa League e che dubitano della mia qualità di tifoso viola perchè vivo in provincia di Pisa… Non mi stupisco nemmeno per l’1-4 casalingo contro una delle squadre più scarse della serie A…
Gennaio 29th, 2018 alle 12:37
Zachini infama la Fiesole e non è per la Fiorentina!!
Gennaio 29th, 2018 alle 12:39
Con rispetto: vergognoso è non aver criticato quando c’era da criticare. Anzi, è stata attaccata “la minoranza”. L’analisi è anche corretta: responsabilità a cascata Proprietà, Presidente, Dirigenti, DS, Allenatore, Tencici, Giocatori da una parte, addetti ai lavori (esperti, ex calciatori, giornalisti, procuratori, ecc.) e tifosi (paganti e non) dall’altra. Però nessuna soprpresa per favore. Quanto a Pantaleo, caliamo il sipario per l’ultima e definitiva volta. Qualcuno lo avvisi, sta facendo male a sè stesso, alla Fiorentina e a qualunque futura credibilità di chi lo ha messo in condizione di parlare in quel modo.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:42
@ Marco Gruppo a sé: stai farneticando…prima ci dici quali cori fare…poi parli di falso in bilancio….poi dei prezzi di mercato.
Mi sa che hai bisogno di una pasticchina, perché sei talmente agitato che non riesci neppure a concentrarti sui messaggi degli altri.
Su dai, rileggi il mio messaggio al n. 102, intanto prenditi la tisana calmante e poi riflettici sopra.
Mi dispiace che tu reagisca così alla situazione, apprezzo molto di più Zachini rispetto al tuo agitarti a vuoto.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:42
Non riesco a ricordarmi come ho fatto ieri pomeriggio ad uscire dalla Fiesole ed andare alla mia auto, non ricordo neppure se mi sono fermato dal Buscioni oppure ho tirato diritto per farvi capire la mia stonatura che tuttora tengo forte.
Mille pensieri mi balenano in testa,tra i quali ancora non mi spiego la testardaggine di alcuni giornalisti,taluni anche voci storiche viola che in certi programmi d’estate tacciavano la minoranza di chissa’ quali delitti e misfatti per la gravita’ di dissentire contro la conduzione societaria.
Capisco che portare a casa la pagnotta sia importante ma giudicare una campagna vendite come l’ultima da 5 5 1/2 boh..e’per lo meno sospetto.
In tutta questa Babele e’pazzesco ascoltare ancora accuse ad una parte del pubblico da parte di un manager obsoleto sgrammaticato e colpevolissimo,che fino a ieri ha goduto di troppa protezione da parte dei media e perfino di ex capiultras .
Ieri,per quanto pochi siamo rimasti in curva la squadra e’stata sostentuta fino all’ 1-4, poi la rabbia non e’stata piu’arginabile e siccome non siamo sui palchi della Scala di Milano o del Regio di Parma qualcuno ha trasceso. Pur dissociandomi dalle offese non posso condannare piu’ di tanto chi da mesi e mesi fa notare troppe stranezze nella conduzione societaria ben anteriore al
famoso 25%al comparto aziendale.Per finire vorrei lanciare uno strale a coloro che adesso chiedono proteste sollevazioni di piazza e stadio vuoto: amici sbolliamo la rabbia e facciamo quadrato attorno alla squadra.Le prossime 3 giornate sono difficilissime e possiamo trovarci invischiati nella lotta per la B in un attimo.Vi prego teniamo duro per questi 2-3mesi cerchiamo di fare questi 10 punti per mantenerci in serie A.
Poi sara’ utile doveroso e giusto che chi puo’ e chi conta rimuova I propri paraocchi messi spesso per convenienza e si ricominci tutto da capoo sia (purtroppo) con, che senza gli attuali proprietari.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:50
Voglio poi spiegare perché, anche a chi evidentemente è duro di comprendonio, la società non sarà venduta. Volontà o meno dei della valle.
Secondo voi, chi viene qua a spendere i 200-250 milioni necessari per acquistare la società, non si informerà completamente sull’ambiente, sulle possibilità di sviluppo, etc…?
Allora, ecco cosa gli salta fuori dallo studio. Una stampa locale perfida e coalizzata contro la società, sempre pronta a criticarne ogni aspetto, e a non riconoscere i meriti.
Un’amministrazione locale non proprio conciliante, e un’enorme difficoltà in genere a operare in italia a livello di infrastrutture (basta vedere nelle altre grandi città)
Una situazione politica instabile, che non garantisce sicurezza nel futuro (almeno fino alle elezioni).
Una situazione locale economica in cui i bottegai sono contro ogni minima invasione del territorio, vedi lo spostamento di un mercato logisticamente estremamente scomodo a una posizione più favorevole osteggiata solo perchè si invade il proprio orticello.
E infine un clima di guerra civile contro una società per una stagione di alti e bassi dopo tantissimi ottimi risultati sportivi, che voi vogliate ammetterlo o meno, a dimostrazione di una tifoseria ultrà riottosa e irriconoscente, incapace di imbastire una vera critica o analisi della situazione per migliorare la propria creatura. Basta leggere i “meglio in serie C che con i della valle” per avere la dimensione della demenza di alcuni soggetti.
Insomma, volete far andare via i della valle? Cominciate a rimuovervi dall’equazione soprastante. A fare così, potete esser tranquilli, avete l’UNICO effetto di allontanare i possibili compratori, e di allontanare anche la possibile voglia di rilancio dell’attuale dirigenza.
PS: va da sé che con Pioli, se ne debba andare Corvino. A mio parere, la squadra negli 11/11 è di livello, ma ci sono troppi errori sulle seconde linee che non garantiscono ricambi (oltre che un mercato del 2016 assolutamente disastroso).
Gennaio 29th, 2018 alle 12:51
Leggo poi ora Vuturo. In questo momento, non c’è nulla di più lontano di “essere la fiorentina” se si è della Curva Fiesole.
Gennaio 29th, 2018 alle 12:54
Sul match non commento.
Su Corvino è da un mese che ripeto che dovrebbe essere buttato fuori per raggiunto limite di età, assieme al portoghese.
Un bravo DS se ne sbatte dei paletti dell’uomo nero e costruisce fior di squadre con quanto hanno speso questi due baby pensionati.
Ma vedo che qualcuno insiste a dire che è tutto frutto di casualità, che lui conosce TUTTI i ds e gli agenti (ipse scripsit 😂) , che in Italia non si può fare calcio senza piegare le regole (e l’atalanta Che fa? Piega le regole?l’udinese? Ma di che vaneggi) che VEDRETE, tra 3 partite si parlerà di altro (certo, dico io, dopo 1 punto in 3 partite si parlerà DI RETROCESSIONE).
Ma si sa…ha seguito il super corso di fantallenatore Uefa (occhio, questo mica lo metto in dubbio, dopotutto basta iscriversi e pagare) quindi parla a buona cagione, una spanna sopra gli altri.
E ci suggerisce un video di educazione civica.
Io ti (vi) suggerisco questo:
https://youtu.be/AvJYRNnVKos
Più evidente di così 🙄🙄, qualcuno vuole negare l’evidenza?
Ps: ogni tanto un po’ di umiltà (umiltèh..come diceva Sacchi-Crozza) non fa male a nessuno.
Personalmente più della seconda categoria ad allenare non sono arrivato, ma non me ne vergogno, capito che anche a quel livello molte cose non vanno e di romantico c’ è poco (soprattutto a causa dei genitori dei ragazzi)…però restare umili è meglio.
Sarò un bischero rispetto a certi Sergenti….ma è dalla prima partita che su questo blog ho messo un countdown:
Siamo ancora a -10 dal primo obbiettivo.
Che sarebbe la salvezza. Almeno ho il coraggio di essere realista.
Ci risentiamo tra tre partite….il qui presente ex tecnico di seconda scommette su 1 punto nelle prossime 3 partite.
Il super tecnico su quanti punti scommette visto che ieri era un episodio?
Gennaio 29th, 2018 alle 12:58
Per me è tutto in linea con le mie previsioni. Francamente non mi meraviglio… Ma che volevate pretendere da una squadra costruita dalla premiata ditta Omonero Corvino? Non ve li ricordate i due anni di Mihajlovich? Il ritorno del dg più sopravvalutato della storia del calcio non poteva che portare alle mediocrità, eppure lo conoscevamo… Invece no, la stampa fiorentina non ho mai capito perché ha verso questo signore una reverenza continua… Pantaleo, lo chiamano tutti così… Molti di loro sono fra i tuoi opinionisti, dai ragazzi della radio a Bocci, Rialti (perfino l’altra settimana lo difendeva…), quel Costantino (?)… L’anno scorso aveva l’alibi (falso) che era arrivato in ritardo, c’aveva la squadra non sua, l’allenatore non suo… Quest’anno la disfatta è completa! In due anni con la carenza di terzini t’ha portato Olivera, Gaspar, Laurini e Biraghi… Hanno confermato Badelj (con quel penoso comunicato)che è due anni che vuole andare via…Hanno preso Saponara (9 milioni), Cristoforo, Benassi (10 milioni e tutti a esultare), Simeone 18 milioni, Olivera 4,5, acquisti senza senso come Gil Dias (scarso) che se fosse stato bono potevi riscattare a cifre impossibili. Ma c’era bisogno di arrivare ad oggi per criticare Corvino? Non c’è alternativa ai DV, lo so, ma se uno non ha più voglia che si affidi a gente che sa fare calcio… Ferrero, nella sua follia, l’ha fatto… Ora serve l’ultimo sostegno per mettersi al sicuro il prima possibile, poi resa dei conti totale.
Gennaio 29th, 2018 alle 13:00
Ma quello che scrive al 49 e 118 e si firma Vuturo, quanti anni ha??
10?
11?
Vi prego non ditemi che ne ha di più perchè nemmeno sulle chat degli adolescenti le troviamo queste scenette.
E parla in radio…siamo messi bene…ma in effetti anche il Mago Otelma andava in TV.
PS
Vuturo, ti insegno una cosa su un campo che dovrebbe essere più tuo, ma a quanto pare anni di frequentazioni non ti hanno insegnato niente:
La Fiesole non sei tu, la Fiesole non è il ’26 o il Viesseux o il Cav o quant’altro… la Fiesole è una delle curve della Fiorentina dove oltre ai gruppi organizzati vanno a vedere la partita altrettanti tifosi ai quali di voi non frega una bella sega e non gli va assolutamente di essere identificati con voi.
Egocentrismo ai massimi livelli…pensa ai danni che state facendo…dammi retta…
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 13:01
Non voglio parlare delle ultime due partite, perché sono sotto gli occhi di tutti e tutto quello che era possibile dire è stato detto. Vorrei porre una questione che secondo me sta sopra a tutto. Qual è la politica societaria della Fiorentina? La politica societaria è il modo di fare calcio che si sceglie di portare avanti, in base alle disponibilità economiche ed ai vincoli che si hanno, ma anche alle ambizioni di una società che non può essere né l’Udinese né l’Atalanta. Per i giocatori di calcio, come per chiunque svolga un lavoro, ci sono le categorie. Nella storia del calcio ci sono stati pochissimi fuoriclasse (Maradona, Pelè, Di Stefano), i grandi campioni, come Baggio, Cruijff, Rivera e molti altri, anche se non moltissimi. Poi ci soni i campioni, gli ottimi giocatori, i buoni giocatori ed i normali. Un giocatore potenzialmente normale può diventare un buon giocatore, se ha testa, cuore, voglia di arrivare (penso per esempio a Beppe Iachini). Nella Viola attuale ci sono un potenziale campione (Chiesa), un paio di ottimi giocatori, 3-4 buoni giocatori, ed il resto sono normali o incognite ancora da valutare. Una società come la Fiorentina i giocatori normali (ma anche i buoni) se li deve fare in casa, magari scegliendo fra i giovani quelli che dimostrano anche le caratteristiche di testa, cuore e voglia. Non deve spendere la dozzina di milioni per comprare Biraghi, Laurini, Maxi Oliveira, Milic, Tomovic, Cristoforo, e proseguite voi la lista. La dozzina di milioni la deve spendere per un solo giocatore di ottimo livello. E se anche l’ottimo giocatore guadagna di più, i giocatori fatti in casa, almeno i primi anni, guadagnano di meno ed il monte ingaggi resta sotto controllo. Ed allora gli investimenti societari devono riguardare il settore giovanile e lo scouting, la rete degli osservatori e tecnici preparati che vanno pagati per il loro valore e non una miseria, la collaborazione con il maggior numero possibile di scuole calcio e infrastrutture adeguate. Collaborazione con squadre di C1 e di B dove mandare i giovani a giocare. Non dico che la Fiorentina abbia un settore giovanile ed uno scouting inadeguati, credo che molto lavoro sia già stato fatto, ma deve essere potenziato e migliorato. A me piacerebbe che i giornalisti Fiorentini incalzassero la società per far emergere in modo chiaro e netto qual è e quale sarà il modo di fare calcio da quest’anno in poi. Non mi basta sentir dire “puntiamo sui giovani” se a questo non si accompagna una spiegazione esauriente sulle modalità strutturali e sui tempi, rispetto al breve, medio e lungo termine. Secondo me, la ‘chiarezza’ che tanti invocano è proprio questa. E credo che di fronte alla chiarezza tante incomprensioni si dissolverebbero.
Gennaio 29th, 2018 alle 13:14
@104 jack kramer: i tifosi si frugano tutte le sante domeniche altro ché! ma pensi davvero che i soldi che girano nel calcio vengano dalle tasche dei presidenti?
Gennaio 29th, 2018 alle 13:15
@ Filippo 110
L’aver tenuto Sousa un anno in più è stato un errore imperdonabile, questo l’ho sempre sostenuto pure io…quindi?? Che devo fare? E’ andata così facciamocene una ragione…sai quanti errori si fanno.
Corvino…se non erro Corvino è arrivato quando oramai tutto il mondo viola infamava Pradè…anzi era diventato il male assoluto…io vi prego di ripubblicare i post di quei mesi…
Corvino è uno che sa far quadrare i conti, perfetto per l’autofinanziamento, su 10 operazioni 3 le canna di brutto, 3 sono medie e 4 sono ottime e ci fa una plusvalenza notevole…Se analizzi il calcio dei DS questa è una ottima media.
Rispondimi a questa domanda onestamente: se tu fossi proprietario della Fiorentina, investimento nel quale per varie ragioni ti sei rotto le balle di perdere soldi, ma che difficilmente riesci a vendere nel mercato attuale…non avresti preso Corvino???
ONESTO PLEASE…
Pioli…come tutti gli allenatori, un giorno si legge “la mano di Pioli” un altro giorno è l’ultimo arrivato…Giampaolo prima di Natale ha rischiato l’esonero, Gattuso sembrava sulla graticola…
Pioli è stato preso per seguire un certo progetto e sicuramente anche perchè un allenatore è pagato per allenare e non per fare politiche di marketing aziendali.
A me Pioli in estate non piaceva, ora un pochino di più…anche se non è tecnicamente in mio massimo…
PS
difeso da Alessandro B…il mondo va all’incontrario… onore a lui
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 13:21
Sarò sintetico: grandissima stronzata è stato cacciare ADV. Era l’unico che ci metteva passione in questa società. Ora gestisce tutto Corvino (con i suoi amici procuratori), con risultati nefasti, tranne che per le proprie tasche.
Gennaio 29th, 2018 alle 13:27
@82 marco gruppo a sè: io non cito cifre a caso per manipolare il pensiero degli altri e ripetere una bugia per farla diventare realtà. Una cosa è certa: il prezzo lo fa il mercato.
Gennaio 29th, 2018 alle 13:29
@74 omino di ferro: allora quando ci presero i Della Valle ci dovevamo preoccupare di brutto visto quanto ci hanno pagato?!
Gennaio 29th, 2018 alle 13:29
Non ho capito, SergenteGarcia @ 96, cosa dovrebbe fare il tifoso se non criticare e contestare, dopo una sconfitta per 4-1 contro il derelitto Verona, fuori dalla Coppa Italia e con un undicesimo posto al sotto di ogni parametro storico, e attuale di bacino d’ utenza, di fatturato ecc. Evidentemente, si è lavorato male e non è necessario un diploma a Coverciano o un pass-code a Piazza Affari per capirlo. E poi, siete sicuri che la società sia in vendita? Di riscontri oggettivi, nessuno a parte quel comunicato umorale sui fiorentini che potevano farsi avanti. Tra l’ altro, perchè i DV dovrebbero cedere proprio ora, con l’ iter del nuovo Stadio avviato e con la prospettiva di vendere ad un prezzo assai più conveniente di quello ricavabile adesso?
Gennaio 29th, 2018 alle 13:47
Scritto da David Guetta
Inserito da admin il 9 Gen 2018 6:32 am. Categoria: Fiorentina.
Se la mia casa vale 300.000 euro o per meglio dire io ritengo che abbia questo valore per quello che ho speso nel comprarla e per ristrutturarla, posso considerare una proposta di acquisto a 150.000 euro una vera e propria offerta?
Pensiamoci prima di dire che i Della Valle non vogliono vendere, io credo che non sia arrivato nessuno con cifre considerate una base per una trattativa.
A me piacerebbe molto una nuova proprietà che ci mette dentro soldi ed entusiasmo, così come mi piacerebbero e mi sarebbero piaciute molte altre cose nella vita, ma so anche apprezzare il molto che ho e ho avuto, ecco perché relativizzo spesso la situazione viola volgendola al positivo.
La metto a confronto con il resto della compagnia e non mi sembra che, pur sottolineando cosa non va, ci sia andata così male.
Se non ci è andata così male, di cosa ti lamenti…??
Gennaio 29th, 2018 alle 13:54
@ Zachini (129): mi sembra che io e te, sebbene siamo su posizioni diametralmente opposte, siamo gli unici due che in mezzo alla bufera continuiamo a dire le stesse cose di 20 giorni fa, senza isterismi.
Non è una difesa, è un riconoscimento.
Poi potremo continuare a darci di coglioni fino alla vecchiaia, ma almeno siamo due coglioni coerenti e lineari.
Gennaio 29th, 2018 alle 14:03
scusi guetta, poco fa alla radio i suoi giornalisti hanno detto a Bucchioni che Bernardeschi e’ stato portato a Firenze da Vergine, collaboratore di Corvino.
sicuri sicuri che invece non sia arrivato quando il responsabile del settore tecnico era Giovanni Galli?………………bah
Gennaio 29th, 2018 alle 14:06
A chi non crede che dietro a tutto questo ci sia la questione Stadio, vi ripropongo uno striscione dell’1926 esposto a Moena il 19 luglio 2014. A quei tempi la squadra andava bene … eppure c’era già polemica:
“La nostra storia non è in vendita, vale più di qualsiasi rendita. Campo di Marte per sempre”
Fate le vostre considerazioni …
Gennaio 29th, 2018 alle 14:13
@ Nedo 132
Scusa eh, ma che dovevano pagare i Dv quando ci presero ?
Una rosa di giocatori ? Macché, non c’era …
Una sede, campini, stadio di proprietà ? Neanche questo …
Una storia, coppe, marchio ? Neppure quello !
Ti ricordo che prima di loro tutti gli imprenditori fiorentini avevano declinato … Io direi anche basta con questa storia che l’hanno avuta gratis … Non c’era nulla da comprare, era solo una scatola vuota da riempire. E per me l’hanno anche riempita bene considerando i limiti di una piazza che è la settima in tutto (diritti TV, spettatori …), ma a qualcuno ha dato noia … Ed eccoci ad oggi, in attesa del compratore … Facci il nome Nedo !
Gennaio 29th, 2018 alle 14:14
Alessandro B., tu come al solito attacchi e non entri nel merito delle argomentazioni. Il perché è palese: non ne hai e non sei capace di portarne. Sei sempre stato così. Io critico i vostri cori, sono incoerenti: chiedete di spendere a coloro che vogliono andare via. Non vi ho detto cosa fare, vi ho detto che sbagliate a fare questi cori.Come al solito rigiri tutto a tuo favore, mentendo spudoratamente. La cosa non ti fa onore. Inoltre parli del 25% del bilancio destinato a spese aziendali, ora premettendo che io non ho a disposizione le fatture e non sono il revisore dei conti della Fiorentina, hai prove per dire che ci sono cose sospette, o altrimenti a cosa stai alludendo?Tu dici e non dici, hai paura di affondare il colpo ma sottointendi, non hai il coraggio di schierarti fino in fondo dicendo quel che pensi davvero, io ti invito semplicemente ad argomentare controbattendomi nel merito. Se ne sei capace puoi smontarmi facilmente, per un uomo del tuo intelletto e della tua capacità non sarà difficile distruggere un inetto come me, entrando nel merito delle argomentazioni.
131 Nedo: tu parli di cifre, quindi permettimi di controbattere.
Io dico che i Della Valle, nel mio primo post, hanno investito circa 300 milioni di euro. Permettimi di ricopiare la tua educatissima ed eloquente risposta:
nedo ha scritto:
gennaio 29th, 2018 alle 10:35 am
@31 marco gruppo a se: la bugia ripetuta all’infinito che diventa realtà è proprio la tua…adesso i soldi messi dai Della Valle non sono più 200, non sono più 240 ma udite udite, ben 300!
Mi domando chi ti cose ir pane a te! Di certo è meglio se posi ir fiasco
Al che io controbatto portandoti cifre ribadite anche nell’articolo allegato, riporto: calcioefinanza.it/2017/06/27/fiorentina-quanto-ha-speso-della-valle/ possiamo desumere 221 milioni di euro spesi direttamente e 50 a livello di finanziamenti, per un totale di 271 milioni di euro, che in effetti non sono 300, perdonami se ho arrotondato per eccesso.
Al che tu al 131 mi rispondi
nedo ha scritto:
gennaio 29th, 2018 alle 1:27 pm
@82 marco gruppo a sè: io non cito cifre a caso per manipolare il pensiero degli altri e ripetere una bugia per farla diventare realtà. Una cosa è certa: il prezzo lo fa il mercato
Come vedi io non ho manipolato un bel niente e non ho citato cifre a caso. Non ho ripetuto alcuna bugia perché ho argomentato. Non ho parlato di prezzo di cessione ma ho semplicemente, nel mio post, parlato di cifre investite in società.
Quindi ho appena dimostrato inconfutabilmente che tu hai volutamente e in mala fede manipolato le mie parole, non avendo argomentazioni per controbattere. Per quanto mi riguarda sei probabilmente un gobbo o qualcuno che ha interessi a mettere zizzania nel mondo viola, o comunque sei sicuramente tanto obnubilato dall’odio da attaccarmi senza motivo e senza poter reggere un confronto dialettico tra pari. Se io devo posare il fiasco, sarà bene che tu non esageri con il cacciucco. Se invece sei in buona fede e non avevi capito o ti era sfuggito qualcosa, sono pronto a scusarmi, a patto che arrivino anche le tue scuse, visto che mi hai dato del bugiardo a più riprese. Dimmi la verità, qual è il motivo di tanto astio?
Forza viola
Gennaio 29th, 2018 alle 14:16
@Zachini : ripeto perche’ mi sa non hai capito . qui nn si tratta di vincere qualcosa o di avere ragione sull’altro a prescindere. Tu trovi peggio le offese della curva (non mi addentro nel precisare se si tratta di centinaia o migliaia di ragazzi ) o di 2 persone adulte imprenditori che scrivono un comunicato a presa di giro anche verso te che sei un loro sostenitore o cmq di chi lo e’ (a maggior ragione se i pro della valle sono la maggioranza come dicono loro ) parlando di imprenditori fiorentini di farsi avanti ecc ecc ? se ti sei rotto vieni e lo dici non scrivi o parli dalle marche da mesi se permetti. per rispondere alla tua domanda certo che avrei preso Corvino ma nello stesso tempo per dare il contentito o per tantare di stemperare gli animi non parli di EL se paghi 1/3 di ingaggi rispetto agli anni scorsi. poi ripeto io ne so di calcio il giusto difatti lascio parlare il campo perche’ oggi siamo fuori da tutto e se la colpa e’ del mister o dei giocatori tu proprieta’ hai il doppio del torto se perseveri. dove la oro io se scazzo mi cacciano e penso in tutte le aziende. ma aspettiamo pure fine anno coem dici tu.
Gennaio 29th, 2018 alle 14:40
@132 Nedo
Ci presero che eravamo nella merda vera, con la c all’orizzonte. Oltre che falliti. Come il Como o, peggio, il Pisa. Che valore potevi dare ad un nome, perché di questo si tratta, così umiliato da un bancarottiere sniffatore? Ma noi si vuole comandare senza spendere. E a loro questo non sta bene. E possono anche permetterselo. Noi, forse, no.
Gennaio 29th, 2018 alle 14:44
Una volta il nostro scudetto era il quarto posto. Adesso il mio scudetto sarebbe il cambio di proprietà!
Gennaio 29th, 2018 alle 14:44
grande ZACHINI,
diglielo a quel pischello dI Pietro, te non sei la fiesole, che e’ fatta di persone che decidono singolarmente con il proprio cervello.
infatti ieri la fiesole si e’ svuotata TUTTA e ha pesantemente contestato .
ops…. mi sono perso qualcosa ZAC….
Gennaio 29th, 2018 alle 14:49
Che tristezza, 3 contropiedi e un calcio piazzato e tutto va a rotoli.
Se la società non si rende conto che ieri è stato un momento di svolta siamo destinati all’inedia.
Laurini ha fatto due disastri alla Tomovic e Pioli ha sottovalutato l’avversario che dalla formazione iniziale si era capito a cosa puntava, contropiedi veloci. E noi una bella difesa a quattro, alta con i terzini laterali alti. Come la foinale di coppa italia col napoli, uguale a Montella che lasciò Pizarro come ultimo uomo a rincorrere insigne….
Poi….
Ma che senso ha il comunicato del 1926?
Quale obbiettivo persegue? Non certo il bene della Fiorentina, ma piuttosto il massimo della visibilità. Perché oggettivamente non c’è NESSUNO INTERESSATO A COMPRARE LA FIORENTINA.
Per me le persone che tendono al bene comune trovano un compromesso, quelle che fanno a gara a chi ce lo ha più lungo o che cercano visibilità cercano lo scontro.
Vuturo sembri contento di questa situazione, tu sei della seconda categoria…..
Gennaio 29th, 2018 alle 14:56
@Nedo, è robetta. 300/400 € l’anno. c’è chi li spende in sigarette fra quelli che vanno allo stadio, e qualcuno non solo in sigarette.
Siete Voi i primi ad averci il braccino
Gennaio 29th, 2018 alle 14:59
David, non ho sentito la trasmissione perchè Bucchioni ormai è un disco rotto. Io spero solo che qualcuno dei tuoi ragazzi gli abbia fatto notare che, con 100 milioni OGGI, se cambi 12/13 giocatori, ci fai una squadra modesta. Il calcio è un po cambiato, ma non lo capisce.
Gennaio 29th, 2018 alle 15:00
Pachini
Un discorso è una contestazione sportiva, un disappunto sulla prestazione, (panolada spagnola)
Un discorso è attendere la sconfitta per contestare senza oggettiva obiettività.
Il disappunto nasce da lontano, e per quanto conosco il calcio, è un po’ come quello del buon Bucchioni, un dissapore che sembra figlio di una non considerazione.
Una parte della Fiesole, probabilmente era abituata, ad essere più presente in società, nei rapporti con i giocatori e con alcuni dirigenti, ricordo un caro amico di nome Stefano, andare abitualmente a cena con Batistuta, così come alcuni giornalisti, che spesso , avevano notizie in anteprima dalla società, come lo stesso Bucchioni, che, con il suo persister di ruffiana vitalità, all’inizio si era accaparrato la famiglia DV, con qualche notizia in anteprima. Bene questo essere estremamente riservata come proprietà, questo modo di non aver mai dato vantaggi a nessuno, secondo me, e ripeto SOLO SECONDO ME, ha fatto guardare storto, la famiglia un po’ in tutti gli ambienti del tifo organizzato e da qualche titolista e poco fiorentino da subito o quasi. Questo ha portato sempre a fare il pelo e il contropelo a questa società, molto spesso denigrando più del dovuto l’operato di tutti.
Pachini il calcio, e lo dico con molto disappunto, non vive più di passione, amore e partecipazione, il calcio è azienda, qualche volta con società quotate in borsa, figlie di bilanci, di rendiconti, di cifre gonfiate, per poter estrapolare alcuni entroiti personali a nero è puro dilettantismo anche nelle società professionistiche, il calcio è in Italia un grosso calderone, dove truffatori, malfattori e millantatori sguazzano per facili profitti e la meritocrazia è una nebbia che attende il primo sole.
Guarda bene chi, e RIPETO CHI, HA COMPRATO LE SOCIETÀ PIÙ IMPORTANTI DEL CALCIO ITALIANO!!!! Guarda in che modo hanno messo denaro!!!!! Guarda in che modo gestiscono le società!!!!!
Tu pretendi cosa?
Non vi accorgete della povertà di idee e di contenuti di questo calcio, mentre mi sa, che, i Della Valle si siano accorti di tutto
Gennaio 29th, 2018 alle 15:08
Caro Vuturo, visto che Sei la Fiesole e forse anche tutta Firenze ti invito a proporre ai tuoi sodali di aprire un’associazione con l’intento di rilevare la società. Vediamo se sapete solo contestare o avete anche idee propositive. ti bastano 30000 iscritti: per te sarà una bazzacola e fai versare ad ognuno 10000 €. Avrete il capitale e vi farete la società sul modello Barcellona. Su, Vuturo, confidiamo tutti in te, speranzosi che TU sarai in grado di riuscire.
Gennaio 29th, 2018 alle 15:10
Lotito incontra presidente arbitri e società in bagno per accordi su elezioni della federazione
Questo è il calcio
Gennaio 29th, 2018 alle 15:12
Indignarsi credo serva a poco.
Volete far vendere ai Delle Valle ?
Dite al Sindaco di annullare il piano regolatore che prevede il nuovo stadio , e di far ripartire il progetto di riammodernamento del vecchio.
Vedrete che velocemente si leveranno di torno.
Altrimenti per i prossimi tre/quattro anni vivremo in questo limbo (se ci va bene)
Gennaio 29th, 2018 alle 15:22
Al di là dell’arrabbiatura e delle giuste critiche penso che per vendere ci vuole un compratore, i DV non possono regalarla e il muro contro muro non giova sicuramente alla Fiorentina quindi è assurdo continuare a dire e a fare comunicati che se ne devono andare, loro comunque i soldi anche quest’anno li hanno messi. Quindi anche basta pensiamo a tifare e quando ci sarà chi la compra la venderanno.
Gennaio 29th, 2018 alle 15:30
Obs, per vendere ci voglia
Gennaio 29th, 2018 alle 15:33
Per tutti i contestatori
Per tutti coloro che pensano che il male del calcio siano i Della Valle.
Sono in ufficio e guardo sul Pc l’election day, voi pretendete che il calcio possa migliorare e che abbia un senso, un futuro.
Bene nessuno dei 3 candidati ha parlato di bambini, di scuola calcio, di rinnovamento della federazione nell’operativita Dei settori giovanili, un candidato che non parla del futuro che candidato è? Un calcio a cui non interessa il futuro, che calcio è?
Da addetto ai lavori, avrei voluto sentire una rivoluzione dei settori giovanili, una rivoluzione basata sul futuro, una federazione che, invece di preoccuparsi di fare 3000 allenatori nuovi all’anno, per incassare denaro fresco, si preoccupasse di avere allenatori bravi, che sono capaci di insegnare, che fanno un corso uefa b che dura magari un anno o forse 2, dove impara in modo corretto come applicare scienze motorie e attività fisica su un bambino, che frequenta corsi di psicologia e psicopedagogia, che si informa in modo corretto di alimentazione e psicocinetica, invece ci fermiamo al niente, agli incontri nei bagni di Lotito con gli elettori e di programmi fatti di torte da spartire, dove il mio presidente, Renzo Ulivieri si affianca al candidato sicuro vincitore, per avere da subito piccoli favori post elettorali.
Il calcio sta terminando nel pozzo dei soldi, ma secondo senza corda e scala per poter risalire
Gennaio 29th, 2018 alle 15:48
Nella vita a volte ci vorrebbe un po’ di calma nel giudicare le cose e anche un po’ di obiettività. Succede così nella sfera del lavoro, in quella sentimentale e dovrebbe succedere così anche in quella sportiva. La partita di ieri rappresenta l’evidenza che la squadra manca di spessore e nei momenti di difficoltà caustai magari da una scarsa condizione fisica non riesce a reggere l’urto di chi invece dall’altra parte ha passato due settimane a cercare immediata brillantezza per salvare la panchina del proprio allenatore. Una squadra più matura dell’attuale Fiorentina avrebbe vinto la partita di ieri facendo una partita accorta, ‘furba’, cinica. La nostra Fiorentina naufraga. L’allenatore ci ha messo poco del suo. E’ la cosa che a me preoccupa di più ma tante volte è difficile giudicare da fuori. Magari l’allenatore gli diceva A e i giocatori facevano B. Detto questo, l’utilizo di termini come ‘indegni’, ‘inadatti’,….scusate ma lascia il tempo che trova. Indegni rispetto a che cosa ? E’ una parola senza significato se non si specifica rispetto a qualcosa, detta così per dire, per seguire il popolino e l’aria di contestazione che gira. Tra l’altro ho sentito stamattina l’intervista di Corvino. Le sue parole erano veramente intrise di tristezza, mi faceva quasi pena. Non ho MAI sentito dire che non si lavora bene per colpa di ma davanti ad una affermazione/domanda di un cronista che faceva riferimento al clima di contestazione, lui ha confermata che il clima non aiuta a lavorare ma che comunque loro sono abituati e non può essere una scusa. E’ UNA TOTALE VERGOGNA che ci siano articoli, post, commenti che riportano l’esatto contrario. Vorrei vedere tutti questi fenomeni nel loro posto di lavoro. Il calcio così come in ogni attività professionale comporta errori e cose fatte bene. Giocare a calcio così come lavorare comporta fare delle cose belle e delle cose meno belle. Il tifoso fa il tifoso. Applaude, fischia, disparrova ma MAI usare parole come indegno, mai infamare persone che ieri comunque correvano, ci provavano. Signori…c’è sempre la Juventus che vi aspetta. Con loro sarete tranquilli tutte le domeniche. Altrimenti calma e giudizi obiettivi.
Buona settimana a tutti
Gennaio 29th, 2018 alle 16:10
Un augurio ai 1926 dopo il comunicato: siete pregati di abbandonare la curva e non tornare più, vendete pure gli abbonamenti. SIETE SOLO FECCIA!
Gennaio 29th, 2018 alle 16:11
Anch’io vorrei un calcio diverso, SergenteGarzia. Lo voleva anche Della Valle quindici anni fa, almeno a parole, poi si è scottato e si è tirato indietro. Poteva vendere allora, non lo ho fatto ed è rimasto in una posizione di perenne offeso. Il tempo ha poi mitigato le ferite, ora si va anche a braccetto con i gobbi in Lega ed è rimasto solo l’ astio contro i tifosi, quei tifosi che lo avevano appoggiato incondizionatamente in occasione di Calciopoli. Non pretendo che dilapidino il loro patrimonio, tifosi non lo sono mai stati e non si può chiedergli di esserlo. Ma tra questo e un rancoroso anonimato, non giustificato neppure dalle dimensioni che gli stanno tanto a cuore, ci sarà pure una via di mezzo. E tenerli indenne da ogni critica, con la scusa che il sistema fa schifo e non potrebbe andare diversamente, scusami ma vuol dire assumere una corresponsabilità morale per questi scempi. Io, semplicemente, non ci sto.
Gennaio 29th, 2018 alle 16:32
Si tende a sottovalutare troppo il pericolo retrocessione, dimenticando di quanto successe all’Empoli lo scorso anno, quando a questo punto del campionato aveva un vantaggio sul Crotone che appariva incolmabile.
Pioli non è certo il solo responsabile della débâcle (condivido l’analisi di Guetta), ma da sempre nel calcio il primo che paga è l’allenatore e quest’anno chi ha cambiato ne ha tratto benefici, a cominciare dal Milan, dove pure le colpe dell’allenatore non erano le più rilevanti.
Quindi, se si vuole evitare il peggio, la strada mi sembra tracciata. Se poi si aggiungesse anche la partenza del direttore, sarebbe il massimo, foriera di buon auspicio per il futuro.
Gennaio 29th, 2018 alle 16:33
Che imbarazzo Corvino e quei 2/3 gatti sfigati che ancora lo difendono.
Gennaio 29th, 2018 alle 16:33
Sono tifoso appassionato da 60 anni e dall’età di 18 anni sempre presente, quindi mi permetto la critica alla “famosa curva fiesole” che si ritiene favolosa. Senza andare a cercare paragoni di altre tifoserie di serie A, rimaniamo “in casa nostra”: LA CURVA A DERIDERE I GIOCATORI VIOLA CHE STAVANO PERDENDO IN CASA IN SEMIFINALE CON IL SIVIGLIA ( ero andato a Siviglia con un volo charter)…… semplicemente VERGOGNOSI! I tifosi del Borussia a Firenze stavano perdendo 2-0 (1-1 all’andata) ed erano praticamente eliminati.. CORI, CANTI E FUMOGENI A SOSTEGNO DEI LORO GIOCATORI NEANCHE VINCESSERO 0-3 ( poi in 15 minuti ci hanno sbattuto fuori, per me la serata più amara degli ultimi 10 anni). NOTARE la differenza della tifoseria in caso di punteggio negativo!!! Prima di sputare veleno e merda su TUTTO E TUTTI…. meditate.
In finale VI RICORDO LA FARSA DI ROMA FINALE COPPA ITALIA QUANDO SI SONO ALLEATI CON JENNY A’ CAROGNA (ora in galera per spaccio) ARRIVANDO A MINACCIARE I TIFOSI VIOLA IN CURVA CHE SVENTOLAVANO FESTOSI LA BANDIERA VIOLA. Per me quella sera tremenda SIETE MORTI E SEPOLTI (Mio figlio è cresciuto a pane e Fiorentina in Curva Fiesole… tanto per capirsi). Quando cantano “Noi siamo la Fiorentina” mi fanno altro che ridere. Ora attendo le solite minaccie….. vili!
Gennaio 29th, 2018 alle 16:36
@marathon
Non mi risulta che la Fiesole si sia fermata a contestare fuori dallo stadio, se erano 1.000 erano tanti…
Vuoi sapere dove erano gli altri???
In una città come Firenze dove lo stadio è in centro città e alla fine della partita per tornare a casa ci si mette chi un’ora se stai a Firenze, che 2 ore se stai fuori…quando perdi 1-4 ti avvantaggi e torni a casa cercando di evitare il traffico assurdo…tanto caro a chi non vorrebbe lo stadio nuovo…
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 16:41
@ Filippo
Spiegami una cosa però (guarda che pure io faccio per discutere, la ragione non ci fa guadagnare niente ne a noi ne alla Fiorentina), prima critichiamo perchè nessuno mai parla, poi dice una cosa Corvino e la prendiamo subito per attaccarlo.
Ora, dopo le Milanesi, con una serie di partite favorevoli non dirmi che tu non avevi pensato alla EL ?
Io si.
E poi si torna sempre li…io non sono un pischellino da ammaliare con bischerate e cioccolatini vari…a me se la proprietà parla o non parla sinceramente frega meno di zero…mi piacerebbe che tornasse di più a Firenze perchè si sa che sarebbe qualche punto in classifica in più…ma ora dimmi…perchè non tornano allo stadio???
Perchè c’è traffico e non trovano parcheggio???
un saluto
VDz
Gennaio 29th, 2018 alle 16:42
jack kramer è veramente pittoresco.
Gennaio 29th, 2018 alle 16:47
@ Alessandro B
Considerazione ineccepibile, a questo punto mi domando che fine abbia fatto il nostro amico Mario Calamai… avrà finito di fare cutting in giardino oppure è proprio il giardiniere ufficiale del Franchi…e sta ancora rizzollando le buche di Chiesa e compagnia bella…??
🙂
VDz
Gennaio 29th, 2018 alle 17:13
10 ANNI DI SERIE B
Dopo essere stato ieri a vedere la Fiorentina basket a San Marcellino vincere con la prima in classifica, con un gran giramento di scatole dopo la partita col Verona, con un grandissimo pubblico e tifo che ha trascinato la squadra inb modo stupendo, mi sono convinto che ci voglia qualche anno di serie B anche nel calcio, ma non uno o due, ma almeno 10, come disse, se non sbaglio Ranieri, in modo che la si smetta una volta per tutte di pensare di avere diritto divino a concorrere per la Champions.
Io mi sarei rotto di sentirmi dare di anti viola o gobbo o mediocre, dopo 50 anni di stadio, perchè credo che le contestazioni siano eccessive e premeditate!!
Quando leggo un sedicente giornalista come Petri incitare espressamente al tifo contro, alla contestazione senza quartiere, penso che siamo alla fine di una parabola che porterà ad un tragico salto nel buio.
Questo non implica che io condivida le scelte TECNICHE sciagurate di Corvino, che già si dimostrò bollito ai tempi di Lazzari Kharjà ecc. ecc.
Gennaio 29th, 2018 alle 17:20
Premesso che per battere il Verona, i nostri giocatori bastavano e avanzavano.
Premesso che la vera rovina della Fiorentina attuale si chiama Pantaleo Corvino, bravo a vendere ma incapace a comprare, ormai superato e con residui contatti tra procuratori pescecani.
Premesso che vorrei sapere che cavolo ha fatto Pioli nella sosta o cosa ha detto di fare ai giocatori nelle varie vacanze tra Dubai e dintorni, visto che kla squadra è tornata irriconoscibile.
Premesso che Simeone e Babacar non possono continuare a sbagliare goal a porta vuota…
Bisogna essere spietati. Stiamo, tutti quanti, riuscendo a rovinare la Fiorentina con il solito e ineguagliabile trionfo nel campionato del tafazzismo autodistruttivo. Quello in cui Firenze non ha rivali e che ogni anno ci vede dominare, contenti di tagliarcelo per far dispetto alla moglie.
Dunque. La sconfitta con il Verona era pressoché scritta. Troppe polemiche, troppe cattiverie, un ambiente in cui è impossibile programmare (stile Atalanta), una sindrome da sconfitta clamorosa in casa (negli ultimi quella col pescara del Miontella anno uno che ci privò della CL, poi Cagliari, ancora Verona e altre).
Una parte della curva che continua a dire vendetela e sparite. Ebbene, l’HANNO GIA’ MESSA IN VENDITA; ma non si PRESENTA NESSUNO di credibile. Lo capite o ci vogliono i sottotitoli cari 1926?
Dicono BISOGNA SPENDERE. Già nel 2018 ancora aspettano il ricco scemo alla VCG che ci fece fallire, e ottenne una media piazzamenti peggtiore di quella dei DV. NON ESISTE. All’estero nessuno, a meno di essere un faccendiere o speculatore, verrebbe a investire in un campionato mafioso e decadente come la Serie A.
Il progetto c’era e ruotava attorno all’unico elemento indispensabile. LO STADIO NUOVO. Il Franchi fa ridere, è uno degli stadi più scomodi e brutti d’Italia e d’Europa. Vi lamentate quando piove e vi continuate a lamentare se dicono di fare lo stadio, solo perchè ci sono anche alberghi e ristoranti (come in tutto il mondo civile).
Invece no, preferiscono costoro vivere di lamenti, difendendo piccole rendite di posizione (mi auguro che quando i DV riusciranno a vendere anche gli 1926 spariscano) e boicottando tutto quanto potrebbe davvero far crescere la Fiuorentina.
Sentito con le mie orecchie alcuni giorni fa a una di quelle trasmissioni TV (tipo Cuore Viola, Viola nel Cuore e simili) che dovrebbero sostenere la Viola e invece la deridono e sputtanano in ogni modo: “attenti… siamo seimila famiglie a Novoli pronti a fare le barricate, noi lo stadio un si vole, e ci s’ha l’amici potenti noi… attenti”. Sindrome NIMB autoflagellante nel cuore della splendida ma decadente Firenze dove nulla si muove e dove l’invidia regna sovrana.
Tutto iniziò la sera di Fiorentina-Siviglia, dove alcuni indefinibili presero per il sedere la nostra squadra che giocava una semifinale di EL e che sarebbe finita anche quell’anno quarta in serie A.
La profezia di Liedholm (a Firenze ti criticano anche quando vinci 4-0), la visione sobria di Ranieri (a qualcuno di Firene ci vorrebbero una decina d’anni di serie B), l’analisi di Montella (qui qualcuno ha perso il senso della dimensione e alcuni potrebbero anche voler andar via da un ambiente così), si stanno avverando rapidamente. Se non ci si dà una regolata, il futuro Viola è grigio, ma grigio davvero. Quasi oscuro. Attenti ragazzi, perché a forza di sputare su tutto e tutti, qui il bel calcio rischia di sparire per davvero.
Altro che DV, che si siono rotti e, ovviamente, non si faranno più vedere. Tra l’altro giustamente, visto che venire per farsi mandare a quel paese peggiorebbe solo le cose.
L’ottimismo del cuore rischia di soccombere questa volta dinanzi al pessimismo della ragione. L’analisi si fa cupa. Spero di sbagliarmi ma si mette male, ragazzi.
Gennaio 29th, 2018 alle 17:32
Vendo carnet per le prossime 3 partite in casa,acquistato venerdì scorso:cercasi disperatamente buona plusvalenza.
Scrivere a lebanda@buttamale.it
Ero disorientato per la prestazione ma non me la sono sentita di contestare seguendo i vari cori:la colpa è di tutti e adesso punterei il dito contro Pioli.Contestare civilmente, come credo ieri, mi sta bene ma non sono d’accordo:ieri sono i giocatori che hanno fatto pena e non devono sentirsi non responsabili perché i tifosi ce l’hanno con la società.
Al 30esimo minuto del secondo tempo ho dovuto spostarmi in curva fiesole e mettermi di lato:il rischio di prendere du zuppe da chi mi invitava a scendere c’era…
Direttore se può cerchi di intervenire stasera a Viola nel cuore!Temo una brutta deriva…
Gennaio 29th, 2018 alle 17:35
I soldi anche quest’anno ce li hanno messi
Altra PERLONA
Gennaio 29th, 2018 alle 17:50
Oh Jack Kramer alias Norberto Stopardi, tu ne puoi scrivere anche 150 di messaggi… siete sempre meno con il prosciutto sugli occhi!
Ti manderei in vacanza con Pantaleo e Gnigni, a cercare l’humus sotto i presepi, disco rotto!!!!!
Gennaio 29th, 2018 alle 18:02
Sinceramente non so che dire, è difficile credere che quella di ieri e di Genova sia la stessa squadra ammirata contro l’Inter qualche settimana fa. Sembra che squadra e mister siano rimasti con la testa in vacanza, un atteggiamento inaccettabile da parte di professionisti pagati profumatamente.
In questo momento però le polemiche su Corvino e i Della Valle, per quanto ampiamente attese e in parte anche giustificate, sono del tutto inutili: la situazione la conosciamo, Corvino è un liquidatore che ha il compito principale di mantenere il monte ingaggi a livelli sostenibili; i Della Valle sono in ritiro in quel di Casette d’Ete e non mostrano segni di riavvicinamento, quindi non aggiungeranno più nulla di proprio alle entrate della Fiorentina; dal mercato di gennaio sapevamo tutti che non sarebbe arrivato nulla di particolare.
Pertanto, senza voler sottovalutare la prestazione indegna di ieri, non mi pare sia cambiato molto rispetto ad esempio a dicembre. La situazione è questa, grigia e abbastanza deprimente, ma probabilmente più chiara di quanto si voglia far credere.
Filippo da Prao
Gennaio 29th, 2018 alle 18:05
Contraccambio i ringraziamenti di Corvino, che sono rivolti anche a me, quale tifoso viola.
Devo però precisare che non ravviso le condizioni affinché possa rimanere a lavorare per la nostra Fiorentina un signore che sotto l’albero mette “l’humusso” invece della borraccina, come tutti noi tifosi viola umilmente facciamo da sempre.
Non posso esimermi, infine, dal ricordarle che lei, a Firenze, è un ospite e quindi porti rispetto (cit. da Totò, il quale parlava di un pugliese, essendo lui napoletano:”…e si ricordi che lei, in Italia, è un ospite…”).
Gennaio 29th, 2018 alle 18:21
Max65 ha replicato a Guetta con precisione. Quoto in toto. Senza pregiudizio, il diritto di critica fa parte del nostro modello di civiltà. Forse, se la proprietà avesse seguito da vicino la squadra, avrebbe capito da tempo l’aria che tirava in città. Forse se i dirigenti che scelgono fossero capaci, non ci saremmo trovati con un gap tecnico. Il fallimento calcistico dei Della Valle è palesato. Non è un pregiudizio. Senza nulla togliere alle cose buone fatte e alle tante promesse non mantenute o raggiunte. Dire che siamo stufi, non è un peccato, an he perché non cambia le cose se loro non vogliono vendere, fatto sta che lo hanno dichiarato proprio loro e non l’hanno mai smentito, se non nei fatti. La domanda per la città è: ma con una proprietà stufa dei tifosi, che prospettiva i sarà? Il nuovo stadio si farà senzala curva Fiesole?
Gennaio 29th, 2018 alle 18:39
Vorrei che qualcuno mi spiegasse i motivi delle ultime due disastrose partite. Va bene, la squadra non è gran ché, alternando buone prove ad altre insignificanti. Come è possibile un calo di questo tipo? Cosa è successo (nello spogliatoio o con l’allenatore)? Si sentono “già salvi”, tanto non devono lottare per nessun obiettivo? Mah?!
Gennaio 29th, 2018 alle 18:46
Dopo sedici anni è ancora vivo il trauma del fallimento ed emerge in special modo quando si legge che manca un compratore (saremo gli ultimi a saperlo) o quando anche tra i sostenitori della proprietà nessuno la ritiene all’altezza del saper vendere. E’ un problema loro, se sono stati così svegli nel comprare troveranno senz’altro un modo per cederla, non è che dobbiamo andare a giro noi ad cercare aquirenti. Tranquilli che non rimarremo senza presidente come mi sembra stia accadendo da due anni.
Gennaio 29th, 2018 alle 18:54
Cara Rosetta, ieri mi sono spostato in Maratona centrale: un amico mi aveva segnalato due posti liberi. Se mi avete cercato e non trovato mi scuso!
Spero che ci si possa vedere con la Juve: lì sarò al mio posto.
Un caro saluto.
Gennaio 29th, 2018 alle 19:05
Nella tristezza per la disfatta casalinga ( sono andato via dalla curva ferrovia dopo l’1-4 ) vorrei puntualizzare :
Corvino è stato ripreso e confermato sino al 2020 in quanto è tra i migliori venditori su piazza e questo vuol dire , ahimè, che Diego ha deciso di vendere .
Non è che Pioli abbia fatto dei richiami atletici che ci stanno imballando ?
Non si salva un singolo , non è possibile che siano divenuti tutti così scarsi . Sergente , o chiunque altro ricco di competenza , Voi che avete più cultura calcistica, tattica e fisica di me , cosa ne pensate ?
Oggi ho sentito al Penta dell’ora di pranzo un conduttore, credo Loreto , dire che le contestazioni sono sempre state educate . Noi siamo fiorentini ma dire a qualcuno ” la maiala di to ma ” non è proprio un grande esempio di educazione.
CapitanVuturo fai cascare le braccia
Pur apprezzandoVi entrambi ( Zac e AleB ) per il contributo dato per il blog , volevo segnalare che una cosa è la coerenza, un’altra la testardaggine e l’ottusità . Non è del tutto vero ma solo gli stupidi non cambiano opinione.
Io ,da sempre realista e leccavalliano , sto avendo molti dubbi e ripensamenti sul comportamento dei nostri fratelli diversamente toscani è pur non appoggiando la becera contestazione , provo una profonda amarezza dell’indifferenza con cui ci trattano .
Ci vorrebbero il Sassaroli è il conte Mascetti per fancularli con magna eleganza e stile . Ma va fa zum
Gennaio 29th, 2018 alle 19:33
Sorprende la sorpresa.
La squadra è oggettivamente modestissima. Costruita male da un DS fuori tempo e fuori mercato. Uno che con il doppio del cartellino di Torreira prende Gaspar.
Si è quasi fatta squadra, collezionando un po’ di buoni risultati, andando oltre i suoi evidentissimi limiti. Arrivando ad intravedere un possibile obiettivo stagionale.
Poi sono arrivati i soliti pizzini societari. Come due anni fa. Come sempre, al momento decisivo. Nessun rinforzo, questa stagione non conta nulla, nessun obiettivo.
Un messaggio che nella testa dei calciatori, come sempre, è arrivato forte e chiaro. E la risposta sul campo è stata immediata.
Gennaio 29th, 2018 alle 19:52
Che verminaio ci attende.
Gennaio 29th, 2018 alle 19:56
Dopo la sciagurata partita di ieri si riparte con i DV e si va a rivangare quello che sono stati 15 anni.
Hanno messo in vendita la squadra da 1 anno e non hanno messo più piede a Firenze con coerenza con la loro decisione.
DDV ha affidato la società a direttori di cui si fida imponendo il rispetto del paletto che la società non può avere necessità di cassa e che non deve produrre in futuro debiti in modo da trattare una cessione definitiva senza clausole.
Parliamo di calcio e di come lo fanno i nostri dirigenti e allenatore.
L’affermazione di Zachini che Corvino indovina 4 grandi, 3 medi e 3 bidoni mi fa sorridere di fronte alle ultime campagne acquisti.
Il ns. DS sì dimentica spesso della squadra e compra per 8 milioni un difensore centrale mancino quando ha Astori, spende 12 milioni per Benassi che diventa un’alternativa a Saponara per cui ne ha spesi 9 e ci aggiunge Eysseric altri 4; abbiamo un centravanti che comunque ha fatto 10 gol e ne spende 18 per un altro centravanti di 21 anni e per la seconda punta si riduce a prendere un giocatore di 35 anni che non ha mai giocato in squadre di livello della Fiorentina.
Alla fine su oltre 20 giocatori arrivati in 2 anni sono arrivati 2 giocatori buoni non 8.
Gennaio 29th, 2018 alle 20:11
La cosa più grave è che il signor Pantaleo Corvino cerchi impunemente di scaricare addosso ai tifosi responsabilità che sono solo sue e della proprietà: basta vedere come funzionano società come la Lazio, il Torino, l’Atalanta, ed altre al contrario come il Genoa: se si è capaci si possono trovare anche ottimi giocatori e allenatori: certo può capitare l’annata sbagliata, ma qui mi sembra che ultimamente si stia esagerando quanto a brocchi. La società (e quindi la proprietà) paga ingaggi troppo bassi perché dei giocatori di medio livello accettino di venire o restare a Firenze. Loro sono i responsabili, loro hanno tolto ogni entusiasmo ad una delle tifoserie più belle d’Italia. Altro che lavorare in un clima difficile: incapaci.
Gennaio 29th, 2018 alle 20:13
Io comunque ve lo avevo detto che sono gli ultimi giorni dell’impero.
Gennaio 29th, 2018 alle 20:14
I’Piani @122, mi fa piacere sottoscrivere il tuo messaggio anche perchè mi dà delle – ahimè flebili – speranze che al mondo ci sia ancora qualcuno che riflette prima di aprire bocca. Quello che più sorprende è che certe cose dovrebbero essere comprese per prime da tutti per la loro ovvietà e linearità e invece no, c’è chi non le vuole accettare anche se sono di una semplicità incredibile: è malafede (che di per se presuppone una certa dose di cervello) o proprio non capiscono una sega? risposta non facile…
Gennaio 29th, 2018 alle 20:16
@173 ok con la juve guardo di passare. Ciao e buona serata
Gennaio 29th, 2018 alle 20:24
Arkady Renko,
la penso come Te. Ma quando, seppur con meno veemenza, lo facevo notare, nessuno mi dava conforto.
Gennaio 29th, 2018 alle 20:26
Contestare i Della Valle non serve, indipendentemente dalla fondatezza dei giudizi negativi. Personalmente ritengo positiva la loro presenza in quanto assicurano la solidità economico-finanziaria e quindi la vita della mia squadra del cuore. Ricordiamoci un passato non molto lontano. Sarebbe utile valutare la sconfitta sotto il profilo tecnico, tre reti in contropiede mettono sotto accusa il tecnico Pioli, sostituibile, come è sostituibile anche Corvino. Quello che appare impossibile é sostituire i Della Valle. Coloro che, legittimamente, almeno per loro solo, auspicano la loro uscita dovrebbero indicare una realistica procedura praticabile. Se abbassano le loro pretese chiunque potrebbe subentrare, evento non rassicurante. Un prezzo giusto potrebbe effettuare una rassicurante selezione. Sono in ballo 200-250 milioni, presumibilmente.
Gennaio 29th, 2018 alle 20:44
Big
Sorridi pure, poi quando hai finito di sorridere impara a contare…
Vdz
Gennaio 29th, 2018 alle 20:51
Zachini: coi se è coi ma si va poco lontano …. se vincevi col Genoa Crotone e spal allora ? Non tornano per vari motivi . Tra questi anche la consapevklezza di avere dei torti che non vogliono ammettere . L’aver fatto un comunicato provocatorio . Secondo te secgli domandassero il perché di un comunicato tanto ironico risponderebbero ? Ti domando come mai lotito de laurentiis all epoca dopo aver vinto di tutto di più Moratti andava/ vanno allo stadio ? Dai su . Sono poi a detta loro poche decine non dovrebbe fregargliene una mazza anche solo per rispetto delle a detta loro migliaia di tifosi al loro fianco . A giugno ti ricordo la curva con un comunicato molto meno ironico bei contenuti aveva indubbiamente teso una mano X almeno un contronto . Dai su .
Gennaio 29th, 2018 alle 20:55
Stasera la marchetta vivente del Vonci sarà nel suo centro, portando avanti la strategia della distruzione che lo vede interprete oramai da anni.
Sarà divertente sentirlo.
Gennaio 29th, 2018 alle 21:29
BIG@ 177
non voglio entrare nel merito della tua analisi con Zachini, ma sei un pò troppo pressapochista:
1) Benassi costa 10 e non 12 milioni
2) Hugo di ruolo è un centrale forte di testa e forte nei contrasti e che se mancino molto diverso da Astori
3) accostare Benassi a Saponara, per ruolo, è come parlare di due che fanno due sport diversi
4) Eysseric è stato preso perchè può giocare anche esterno.
Per il resto concordo che le strategie di Corvino siano improntate a fare cassa. Comprare giovani da rivedere.
Gennaio 29th, 2018 alle 21:32
bravo SHIMON@
hai dato un ottima lettura del momento!
non ci avevo pensato ma le analogie con due anni fa ci possono stare tutte.
Gennaio 29th, 2018 alle 22:01
A VOSTRO AVVISO SAREBBE AUSPICABILE UN ALTRO TRACOLLO DELLA FIORENTINA NELLA PARTITA CONTRO LA JUVENTUS PER INFERIRE UN COLPO ANCORA PIU’ DURO AI DELLA VALLE ?
GRAZIE
Alberto
Gennaio 29th, 2018 alle 22:06
155pachini
Analisi perfetta
Gradirei vedere in campo giovani della primavera, possibilmente italiani
Concludo con un lenzuolo anchio oggi:
+pachini
-zachini
Gennaio 29th, 2018 alle 22:17
Principio della volgarizzazione.
Tutta la propaganda deve essere popolare, adattando il suo livello al meno intelligente degli individui ai quali va diretta. Quanto più è grande la massa da convincere, più piccolo deve essere lo sforzo mentale da realizzare. La capacità ricettiva delle masse è limitata e la loro comprensione media scarsa, così come la loro memoria.
questo e altri punti sono stati usati un po di anni fa per scopi molto diversi,
ma funzionano ancora, come abbiamo visto.
grandi 1926,
ci avete fatto imboccare la strada che ci porterà alla rovina sportiva.
tra qualche anno magari farete i figaccioni
evidenziando la bellezza del tifo fiorentino anche in serie b.
bravi.
avete messo alle strette i Dv,
siete degli eroi, gente dura.. cazzuta.. wowww
ma ora, chi viene al posto loro?
no.. cosi per curiosità,
c’è qualche ricco scemo già pronto?
dite che il compratore se lo devono cercare i Dv..
ma se chiudessero il bandone?
la società l’hanno rifondata loro se non la compra nessuno potrebbero anche chiudere.
io lo farei, al posto loro.
prepariamoci perchè i prossimi anni saranno parecchio movimentati,
grazie ragazzi!
Gennaio 29th, 2018 alle 22:25
Ho aspettato un giorno per riprendermi e devo dire che i commenti 31 e quelli di sergente sono i migliori. Hanno e danno una visione molto piu’ ampia del problema calcio e quindi della viola. Bruttissime le parole di corvino che doveva invece di trasalire dire qualcosa di serio. I dv vogliono vendere ed e’ per questo che c’e’ corvino, il quale ha il suo giro come qualsiasi commerciante. Percge’ questo e’ il calcio attuale: un suk.
Poi riprende fiato il gruppobe anti dv; non quello dei vuturiani cge vogliono le trasferte pagate…no…quello che osteggia da sempre i dv e lo stadio non glielo vuol dare o far fare.
Se non si parte da questo la sconfitta di ieri la si analizza in modo emotivo e basta.
Ho letto citare e anzi avvicinare la parola petri a “giornalista”…..credo di aver letto male….ora riprovo…..
Gennaio 29th, 2018 alle 22:50
Sono sinceramente preoccupata!
Ma non solo per i risultati e le ultime due sciagurate prestazioni della Fiorentina, sono preoccupata perché la frattura con la proprietà mi sembra ormai giunta ad un punto di non ritorno.
Condivido con David l’analisi delle colpe per quanto riguarda ieri ( e anche Genova) ma credo che per il bene di tutti serva fare chiarezza e SUBITO! Diego una volta disse che loro non volevano vivacchiare, io col cuore in mano gli dico che noi non vogliamo morire : per favore diteci chiaramente le vostre intenzioni, quelle vere non quelle di facciata e vediamo se ci sono le condizioni per andare avanti insieme altrimenti troviamo un modo per uscirne in maniera dignitosa e conveniente per tutti.
Gennaio 29th, 2018 alle 22:55
Scusate la domanda ma il giiullare di questo blog , insieme ad altri 2 di cui mi fa fatica andare a leggere il nome , che lavoro fanno? ovunque io vada a leggere sui siti leggo il nome zachini accompagnato da decine di NON mi piace e commenti su commenti..
Brutta cosa avere il pisello piccolo …mi spiace.
Gennaio 29th, 2018 alle 23:08
Io ragazzi lo so che ormai la partita è diventata contorno.
Che a voi interessano molto di più le fantasie da scrivania, da mercato, da cospirazione, che non ciò che avviene nel rettangolo di gioco.
Che ogni risultato – positivo, medio, negativo – dà l’occasione di parlare 5 minuti di gioco, giocatori e avversari e una settimana di contratti, monti ingaggi, bilanci, stadi, cittadelle, sceicchi e quant’altro…
Di darsi addosso straparlando di gente di cui ciascuno di noi sa, per esperienza DIRETTA e COMPROVABILE, meno di UN EMERITO CA**O.
Lo so. Purtroppo.
Ma non mi ci abituo.
Io, che dopo due partite di merda dopo tante discrete o buone, si debba vomitare un letamaio così, che di fronte al NULLA ASSOLUTO in termini di possibilità di una nuova proprietà si debba andare ciecamente contro quella esistente e sbattersene le palle del bene della Fiorentina perché non si vede un centimetro al di là dei propri odî personali, beh… non lo accetto.
Io non vi capisco.
Ma anche nella vita extracalcio siete deliranti così?
Voi al proprietario di una ditta o di un palazzo andate a urlargli PEZZO DI MER*A pretendendo che svenda la sua proprietà a forza di offese e senza una contropartita adeguata?
In nome di cosa?
In forza di cosa?
Pensate di essere importanti e/o interlocutori perché urlate?
Perché usate nomignoli, offendete e vi arrogate il diritto, dietro l’anonimato di un nick o la copertura di una folla, di dire qualunque cosa vi passi per la testa?
Ma quale germe di arrogante demenza vi toglie la logica più elementare?
Mi dite in quale campo umano si può essere così fuori dalla realtà e non beccarsi una querela o l’assegnazione di un tutore per manifesta incapacità di intendere e di volere?
Potreste essere così offensivi o illogici al lavoro?
In famiglia?
In un qualsiasi rapporto umano?
E questo sarebbe un divertimento?
Un gioco?
Gennaio 29th, 2018 alle 23:22
@ Marco gruppo a sé (139): hai blaterato tanto e non sapevi neppure del “comparto aziendale”
Te l’ho detto che sei troppo agitato: corrieredellosport.it/news/stadio/calciomercato/2017/09/01-30064603/calciomercato_fiorentina_corvino_abbiamo_aperto_un_nuovo_ciclo_/?cookieAccept
Ora riprovaci.
Gennaio 29th, 2018 alle 23:26
@ Zachini
Secondo me il Calamai intendeva questo cutting: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Cutting_(sport)
Gennaio 29th, 2018 alle 23:49
Boh! La sosta è stata nociva, il che è un classico delle società allo sbando in tutte le sue componenti. Il mister in questo ha poco polso, e qui a Roma, dove ha allenato, i tifosi laziali lo dicono tutti. Non so che pensare, speravo di avere una squadra meno talentosa delle altre volte, ma almeno più stabile. Che fatichi a vincere colle forti, ma non faccia vaccate in casa con le deboli. Invece mi ritrovo gli alti e bassi di sempre. Cinque partite senza subire gol, poi gol a caterva. Speriamo allora di battere una forte; con Montella, e forse ancora di più con Sousa, capitava. Ma non tira aria. Perché poi i valori tecnici sono vicini allo zero. E quelli che aspirano ad andare altrove, più o meno inconsapevolmente, tirano i remi in barca. Chiesino compreso, che gioca una partita ormai tutta sua. Stavolta sono pessimista, contrariamente al solito. La vedo dura anche per il mister. E se veramente è meglio un trentacinquenne appena uscito dall’infermeria piuttosto che chiunque altro in rosa, non so cosa augurarmi. Se ha ragione il mister, siamo finiti. Se sta sbagliando, e magari Hagi piccolo o Cristoforo o Lo Faso faranno faville altrove, siamo fregati lo stesso. Ah, dimenticavo… dei problemi societari non me ne frega niente.
Gennaio 29th, 2018 alle 23:50
Il magico Alverman
Ieri ci sono state due situazioni, che hanno creato un disastro, la prima può anche essere fisica, la seconda è la sfiga.
Analizzando i gol subiti, il primo, l’unico che ha diversi errori tecnici, il primo tra tutti, nessuno che va ad attaccare la palla sulla respinta e salire di due metri con la palla che rimane quasi sulla linea del fondo.
Il resto è solamente coincidenza, affanno fisico e mentale e sfortuna.
Il secondo gol nasce da un contrasto, che procura una palombella precisa pe l’unica punta situata dove cade il pallone.
Il resto chiaramente, dovendo recuperare, dai il fianco al contropiede, unica arma della squadra avversaria, con la sfortuna di aver preso contropiede, sempre su situazioni stranissime.
Per me tra 3 partite parliamo di altro.
Perché tornerà il gioco, torneranno le prestazioni e spero anche i risultati
Gennaio 30th, 2018 alle 00:09
Nei momenti come questi sarebbe fondamentale spogliarsi delle proprie verità e immaginare che per quante ragioni si pensi legittimamente di avere, o si abbiano realmente, anche in altre visioni, opinioni, persone risiede, almeno in parte, buon senso e verità.
Spero che si possa trovare un punto di unione per il bene della nostra amata quanto bistratta fiorentina.
Vorrei che chi giustamente protesta con la proprietà, non dimentichi la vergogna della semifinale contro il Siviglia. Un episodio grave quasi quanto gennaio 2016!!!
Solo così sarà possibile non perdere il lume della ragione e provare a limitare i danni, ripartire o resistere in attesa di un nuovo inizio: con una nuova proprietà o con nuovi proprietari; Ma anche con rinnovato tifo!!!
In questo senso, chi deve essere chiamato ad assumersi le proprie responsabilità è anche l’amministrazione Comunale.
Quanto al campo quello che ho visto è stato troppo inferiore anche al livello di squadra che abbiamo. Sa di equilibrio precario spogliatoio in guerra, intestina o con la direzione técnico dirigenziale.
Aspettando Bologna e soprattutto la Partita… incrocio le dita.
Forza Violaaaaaaa
Maremma buhaiola
Gennaio 30th, 2018 alle 06:24
Siamo la squadra che ha tirato di più in porta nella ventiduesima giornata, 25 volte, ma come quasi sempre abbiamo un indice di pericolosità sotto la media di una 20 di punti, la media campionato si attesta a 275, domenica abbiamo totalizzato 243, abbiamo il 69% di possesso palla nella partita e la seconda media di ingresso nella metà campo avversaria, mentre abbiamo di gran lunga la prima percentuale di ingresso nella 3/4 avversaria, con 87 volte per un 70% delle azioni sviluppate e la percentuale più alta anche per gli ingrassi in area.
Siamo di gran lunga la squadra che ha attaccato di più in tutti i sensi , con oltre 120 venti azioni di attacco, abbiamo sviluppato bene sulla fascia sinistra con 42 azioni e 37 sulla dx.terzi per passaggi in area di rigore.
Siamo davanti anche nella % dei dribbling vinti.
La risposta è nel giocatore migliore della giornata Kean , che ha effettuato una partita perfetta, con un indice di pericolosità di 456, 80 punti avanti al secondo in classifica e quasi il doppio della media stagionale.
Ultimo dato, il tanto bistrattato Laurini, ha giocato con un indice di gioco\pericolosità ben alto, quinto in classifica e quarto, come media stagionale
Buona giornata
Gennaio 30th, 2018 alle 07:37
giusy messaggio 157-
eh mi sa che tra quelli che difendono a oltranza corvino ci sono quelli diradio bruno.mi e’ bastato sentire ieri come abbiano controbattuto bucchioni per non mettere troppa in cattiva luce il ds di vernole, per esempio dicendo che preade’ ha fatto il mercato coi suoi lasciti…ma quando mai!!…caro guetta dica ai suoi giovani collaboratori di andare a leggersi su google l’intervista all’osservatore ilario saturnino visto che fu lui sotto la direzione di giovanni galli a portare bernardeschi a firenze.
un ascoltatore in meno se vi puo’ fregare.
buona giornata
Gennaio 30th, 2018 alle 08:07
Si può essere pro o contro i dv, ma i pessimi personaggi che infamano a ripetizione gli altri tifosi sono la feccia di questo blog
Gennaio 30th, 2018 alle 08:08
La Sampdoria, se non sbaglio, prima della sosta veniva da 4 partite in cui aveva raccattato pochissimo, compresa la sconfitta col Benevento.
E qualche intelligentone era già a chiedere la testa di Giampaolo.
Il cervello, ragazzi…
Il cervello!
Nessuno dice di accontentarsi o di essere contenti.
Nessuno dice di non contestare civilmente.
Ma il cervello…
Il senso di realtà e di proporzione. Vi prego…
Gennaio 30th, 2018 alle 08:17
@201 _ manca l’unica statistica che conta qualcosa…gol fatti e gol subiti
Gennaio 30th, 2018 alle 08:29
Nedo non serve mettere la statistica dei gol, li conosci. Ti dico la media dei gol fatti per i tiri effettuati di norma 1/6. Per i migliori
Domenica la Fiorentina si è fermata a 1/21
Qualche problema c’È
Ma qua entriamo in un esame troppo particolare
Dove ci sono dribbling in zona cruciale, passaggi chiave, gioco in zona di rifinitura etc. Complicato da spiegare su un blog
Gennaio 30th, 2018 alle 08:41
Picchio ma non ti sembra che il senso di realtà è proporzione lo abbia perso il sig.Corvino…ti lamenti,ed anche a ragione, che si parli di calcio….ma ti piace come sta facendo calcio il suddetto dalla lontana estate del 2010?…lo trovo semplicemente allucinante averlo richiamato lo scorso anno …nonostante l’autofinanziamento c’erano le basi per una buona ricostruzione …risultato…siamo legati allo stato di forma di 6/7 giocatori discreti…Corvino è da allontanare al più presto …il sergente Garcia con le sue statistiche da forza al mio pensiero …ha costruito una rosa SCARSA….su Cognigni passo sopra…sto aspettando, senza possibilità di smentite o supercazzole dei suoi amichetti del blog, l’arcobaleno promesso…
Umberto Alessandria
Gennaio 30th, 2018 alle 08:46
@151 Rosetta: quest’anno i soldi non li hanno messi anzi…le trattative per vendere un’azienda non sono mai pubbliche. Un compratore, perfino i Della Valle a suo tempo, aspetta il momento giusto (nel caso dei Della Valle aspettarono il fallimento conclamato e la Fiorentina con una quarantina di miliardi di lire- 20 milioni di euro- la prendevano in serie B). L’unica cosa che conta davvero è stabilire o meno la volontà di vendere e questa non è così chiara. Un acquirente vero non esce allo scoperto finché i tempi non sono maturi. Non ho proprio idea se i tempi sono maturi o meno, di certo non mi sbilancerei con affermazioni tipo “non ci sono compratori”.
Gennaio 30th, 2018 alle 08:55
Nr 201
Ottima analisi, solo un appunto, l indice di pericolosità di laurini deve essere riferito alla nostra porta, in quanto su 4 goal del Verona, almeno 2,se non tre, sono diretta conseguenza di errori del suddetto calciatore.
Gennaio 30th, 2018 alle 08:59
@206 : le statistiche che tu riporti cosa dimostrano? Vanno interpretate e non è mica facile. Ognuno le interpreta pro domo sua. Si tira tanto ma si sbaglia tanto. Dipende dalla qualità degli attaccanti o dal modo al quale sono costretti a giocare per arrivare al tiro? A me pare che a prescindere dalle qualità del singolo, Simeone e Chiesa corrano davvero troppo (e spesso ognuno per sé) per poter essere lucidi ed efficaci in fase conclusiva. E’ colpa loro, dei compagni di squadra o del tecnico? Alla fine la sostanza è la stessa: la coperta è corta e pure stretta ed il rettangolo di gioco restituisce la cruda verità: 28 punti con una media da bassa classifica. Aldilà della singola prestazione, il risultato finale della stagione darà l’esatta dimensione di questo gruppo.
Per dirtene una. Sto seguendo il Livorno quest’anno. Domenica l’Alessandria è venuta al Picchi a vincere. Gol dopo 8 secondi e poi tutti dietro. Le statistiche dicono che il Livorno ha crossato mille volte, avuto il 70% di possesso palla pure nella metà campo avversaria, ha tirato 20 volte contro 3. Eppure l’Alessandria ha fatto una partita tatticamente perfetta e si è presa i 3 punti. Tatticamente ha scelto di far sfogare la mole di gioco del Livorno nell’uomo meno pericoloso e meno capace che è stato libero per gran parte della partita ed inevitabilmente la fase di rifinitura è sempre toccata a lui con scarsi risultati. Chissà il Verona cosa aveva preparato…resta il risultato finale- triste.
Gennaio 30th, 2018 alle 09:19
non voglio trovare scuse, però è stata una partita maledetta! Inizia e dopo pochi secondi , buca del difensore veronese e prima Chiesa e poi Simeone sfiorano di un niente il vantaggio.
Ripartenza del Verona e gol.
inizio del secondo tempo, palo di Chiesa a portiere battuto, contropiede gialloblù e 3 a 0..
partita maledetta!
ricordate amici Viola il 4 a 2 con la juve? se i bianconeri buttavano dentro (2 volte) il pallone del meritato 3 a 0 come finiva? Invece con tre contropiedi e un pizzico di buena suerte vincemmo una partita persa in partenza.
questo è il calcio bellezza,non eravamo superiori alla juve, che nonostante la bruciante sconfitta al Franchi vinse il campionato.
calma tifosi,la palla è tonda e ne vedremo delle belle.
forza Viola, sempre!!!
Gennaio 30th, 2018 alle 09:46
@Alessandro B 197
…è quindi un mandriano usa??
allora esperto di football non di soccer…per me l’inghippo sta qui, ha tradotto male…
🙂
Vdz
Gennaio 30th, 2018 alle 10:15
Le statistiche contano, e di molto, nel basket.
Nel calcio, contano il giusto.
Gennaio 30th, 2018 alle 12:16
Visto che gli slogan immediati colpiscono di piu’ diciamola tutta: in riferimento all’ennesimo delirante comunicato di ieri degli 1926:
“Della Valle vendete e non tornate mai piu'”
Allora:
La Fiorentina e’ gia’ stata messa in vendita… Solo che nessuno di credibile la compra. Credibilita’ economica e finanziaria e’ una garanzia anche per noi.
Non solo non tornano, ma non ci pensano neanche a tornare e fanno bene.
Senza lo Stadio nuovo la Viola non interessa, tanto meno in un sistema mafioso come la Serie A italiana (vedi elezione mancata di ieri in figc).
Il sistema calcio e’ radicalmente cambiato e non ve ne siete accorti. Trattasi di business. La passione ce l’abbiamo noi.
Ed ecco lo slogan, facile facile che anche le truppe vuturiane possono capire:
1926, STATE DISTRUGGENDO la Fiorentina
Gennaio 30th, 2018 alle 12:26
Caccia alla zebra
Le statistiche abbinate alla video analisi contano tantissimo
Perché sennò le società di serie sono tutte folli, spendano dai 300 ai 500.000 euro l’anno per questa inutile materia
Se poi si ha la possibilità di fare video scout, allora i vantaggi sono immensi
Gennaio 30th, 2018 alle 12:35
ringrazio per il pittoresco :).
Gennaio 30th, 2018 alle 13:16
#207
Caro Umberto, anch’io sono deluso dal mercato di Corvino, pur non essendo certo un esperto in materia…
Quello che mettevo in evidenza è l’esagerazione nella contestazione, il clima assurdo che c’è da una vita (e che riesplode appena si toppa una partita), non certo il fatto di lamentarsi e criticare.
Gennaio 30th, 2018 alle 14:21
No, Caccia 213, non contano nulla.
Gennaio 30th, 2018 alle 14:45
@ Zachini (212): per me in realtà era Carlo Cottarelli, detto anche “Mister forbici”. Non si palesa col suo nome per pudore…. 😀
Gennaio 30th, 2018 alle 18:52
Frana Paperott
Il calcio non è più quello che giocavi in cortile
https://it.eurosport.com/calcio/serie-a/2015-2016/alla-scoperta-del-mestiere-piu-sottovalutato-del-calcio-il-match-analyst_sto5454911/story.shtml
Magari un po’ di informazione prima di dare fiato
Gennaio 30th, 2018 alle 21:00
per valencia viola,
perdonami proprio non riesco a capire, forse sono io il mentecatto mati prego spiegami perche’ prprio non ci arrivo.
allora, tu dici che:
Non solo non tornano, ma non ci pensano neanche a tornare e fanno bene.
con tutte le spiegazioni del caso….
DATO per reale e certo quanto dici, e quindi I DV non torneranno perche’ allora i tifosi starebbero distruggendo la fiorentina.
mah………..
Gennaio 30th, 2018 alle 22:32
A mio giudizio, (anche) questa inutile materia, forgia ed alimenta gli allenatori del Nulla Cosmico (come ad esempio il Vate Sousa), che fondano il loro essere sull’aria fritta di cui si beano.
Gennaio 31st, 2018 alle 09:55
@ 212
geniale…
🙂
Gennaio 31st, 2018 alle 15:24
Ciao Maraton al 221,
in tutti gli ambienti un clima negatività in cui operare non aiuta mai. Io non ho detto che i tifosi starebbero distruggendo la Fiorentina, io ho detto che gli 1926 (che rappresentano solo se stessi) stanno distruggendo la Fiorentina).
Nessuno li ha eletti a rappresentanti dei tifosi Viola.
Sono arrivato alla conclusione, osservandovi da fuori e facendo qualche capatina ogni tanto a Firenze, che, sotto l’alibi del “A Firenze siamo fatti così”, non vi sia un ambiente facile, e non sono certo io il primo a notarlo. Persone ben più qualificate di me l’hanno osservato.
Le critiche a prescindere, anche quando eravamo fissi quarti e in EL, c’erano già ben prima dell’attuale precipitare degli eventi.
La serata di FIO-Siviglia resterà negli annali come il punto più basso del tifo viola.
L’incomprensibile boicottaggio del progetto stadio, vero punto di svolta per la Fiorentina.
Chiunque si compri è un bidone, se lo comprano gli altri sa giocare. Si criticava anche Alonso e prima ho sentito criticare pure Rui Costa.
Si passa dall’esaltazione per tre vittorie di fila alla più cupa depressione al primo pareggio, con mancanza d’equilibrio, elemento che non io, ma qualsiasi psicologo sportivo, può spiegare come indispensabile per raggiungere la prestazione e il risultato.
Si va avanti per slogan, ripetendo all’infinito falsità ed estrapolando fasi dai loro contesti.
Il vero errore è Corvino, ma detto questo, i DV (più DDV che ADV) si sono accorti che il calcio italiano è malato e che questo mondo non fa per loro. Ne stanno uscendo e cercano pure di non lasciarci in braghe di tela.
Se ne andranno, e a questo punto va bene così, ma chi verrà al posto loro? e siete sicuri che non farà la stesse cose, visto che la passione nel calcio del 2018 è dei tifosi e non dei proprietari, che fanno solo business, dovunque.
Prima lo capiamo e prima avremo delle chance di creare un ambiente appetibile per chi voglia investire.
Ciao
Gennaio 31st, 2018 alle 17:14
Garzia, prima di tutto datti una calmata e anche di corsa. Secondo, te puoi analizzare quello che ti pare, ma io rimango della mia idea. Una squadra può avere il 99% di possesso palla e fare 745 tiri in porta senza segnare, prendere un contropiede e perdere uno a zero. Il calcio, se Dio vuole, funziona così. Bona.
Gennaio 31st, 2018 alle 18:57
Io mi devo dare una calmata?
Io ho speso 2.000 euro per un corso a Coverciano, che penso e spero possa diventare il mio lavoro, studio calcio da sempre e devo leggere i commenti del primo ignorante in materia che sono lapidari.
Datti una calmata te e informati, prima di parlare.
La conoscenza è libertà, quindi prima informati bene e poi parla.
Se il calcio fosse giudicato per la prestazione e sulla base dello spettacolo, ci sarebbe molta più coerenza.
Ma l’importante è avere l’etichetta Del tifoso , ancora più importante quella di TIFOSO DI CURVA.
IMPARA. A NON GIUDICARE
Gennaio 31st, 2018 alle 18:59
Ps. Se non mi calmo che mi fai?
Gennaio 31st, 2018 alle 20:07
valencia grazie per la risposta,
io sono stato un dellavalliano convinto e ora mi trovo a contestarli.
1 cosa trovo che tu non consideri e che trovo fondamentale.
La contestazione piu’ forte e quella dei 6000/10000 tifosi che tutte le domeniche hanno lasciato lo stadio.
Ma questo segnale che e’ la loro sconfitta piu’ grande non interessa; questo ha piu’ valore di quanto contesta il 1926.
Dopodiche’ domenica la curva si e’ svuotata completamente e tutta la curva ha contestato pesantemente.
si puo’ dire che non rappresentano tutti i tifosi viola,
ma almeno la curva sii ?? e anche una parte di chi ha abbandonato lo stadio sii ??
ciao
marathon
Gennaio 31st, 2018 alle 20:10
ssrgente si puo’ essere in disaccordo con te, senza essere tacciati di essere beoti, quando va bene ?
Gennaio 31st, 2018 alle 20:44
Maraton
Non sono io ad etichettare una professione fatta da professionisti molto seri, che come me minimo sono anche allenatori Uefa B, inutile. Forse del beota
Lo etichetta qualcun’altro?
Gennaio 31st, 2018 alle 20:48
Sergente, quanto hai speso non mi interessa. Per quanto mi riguarda hai fatto benissimo e ovviamente ti auguro che il tuo sogno si realizzi. Al contempo ti invito qualche volta a metterti in discussione e a scendere dal piedistallo. La mia affermazione lapidaria era senz’altro dettata dall’ignoranza, d’altronde non voglio dare lezioni, voglio esprimere un’opinione. Ma è anche dettata dal fatto che nessuno mi convincerà mai che il calcio è una scienza esatta. Se una squadra fa 800 tiri e non segna e ne subisce uno solo che entra, si può dire che l’ha preso nel culo o no? Saluti.
Febbraio 1st, 2018 alle 00:34
Il Sergente Garcia viene degradato a
Caporale Vaia !
😀
Febbraio 1st, 2018 alle 08:34
Franz Paperott
Parliamo di cose serie e spero che non passi la volontà di fare il saccente, fuori dalle mie corde.
Là Match Analyst non è una scienza esatta, ma un supporto, un’integr Tecnica allo staff tecnico. I numeri sono di supporto all’anal Video, che ripeto, oggi è accorto e accurato da osservare e rilevare ogni particolare.
Oggi ci sono piattaforme, una che fa supporto anche in America a tutti gli sport professionistici, che costa 18.000€ anno, ma riesce con estrema esattezza a confrontare un enormità di dati(big data) per arrivare addirittura a confrontare prestazioni e allenamenti di un giocatore magari sud americano e relazionare le sue prestazioni con il calcio europeo, tanto da dare i parametri agli scout se puntare o no su un giocatore con certezza matematica.
Il calcio è la statistica non sono solo meri numeri buttati nel calderone, ma supporto reale alle prestazioni. Abbiamo avuto il Match Analyst del Verona il 20 di dicembre, e ti assicuro che ciò che è successo a Firenze con Kean, non è casuale, il ragazzo deve migliorare ma tramite le riprese degli allenamenti e un lavoro suppletivo, con mister Pecchia, che rimane un’ora In più quasi tutti gli allenamenti, proprio viste dal Match Analyst, è migliorato in modo estremo dall’Inizio dell’Anno.
Io non devo convincere nessuno e non so neppure se accetterei un incarico di solo Match Analyst, perché amo lavorare in campo, amo il profumo dell’erba appena tagliata, amo insegnare calcio.
Febbraio 1st, 2018 alle 09:25
Riprendo quanto scritto da SergenteGarzia al n. 233 perché è davvero interessante.
Ma davvero qualcuno pensa che i numeri e le analisi numeriche vadano bene per il basket e non per le partite di calcio?
Ma state parlando seriamente oppure lo fate solo, per dirla alla Travaglio, per tentare di adattare i fatti alle vostre opinioni?
I numeri nel calcio, soprattutto se riguardano un periodo temporale di osservazione abbastanza lungo, se si sanno tirare fuori e poi se si sanno analizzare, sono essenziali e soprattutto danno il quadro esatto di una squadra.
Se poi volete fare le battutine per evitare di affrontare la realtà allora invito SergenteGarzia a lasciar perdere.
Febbraio 1st, 2018 alle 18:08
@Sergente e Ale B.
O ragazzi, che vi devo dire? Va bene, per carità. Certamente sono tecnicamente ignorante, sarò anche come Travaglio (anche se francamente non ho capito cosa c’entri), ma a me piace seguire il calcio con leggerezza, con quelche numero in meno e magari una birra in più in mano. Non ne farei una questione di stato. Dopo la libecciata che s’è preso domenica, personalmente, l’ultima cosa al mondo che mi verrebbe in mente di fare è guardarmi le statistiche di Keane. Magari è più facile che porti la signora all’aperitivo e poi a cena. Cerco di spiegarmi con la musica, che è il mio campo. Se un fan non musicista di David Bowie mi dice che adora Life on Mars, non è che mi metto per forza a spiegargli l’armonia del brano e gli accordi diminuiti. Non sto necessariamente a raccontargli degli arrangiamenti di Mick Ronson e del piano di Rick Wakeman. Al fan molto probabilmente non gliene fregherà una ceppa, perché lui è convinto che Life on Mars esista perché di David Bowie ne nasce uno solo, come di Cruijff (Sergente, mi ricordo che è anche un tuo idolo). Ed entrambi hanno avuto un dono: il talento vero. Come Bowie ha avuto Ronson e Wakeman, Cruijff ha avuto Rinus Michels e Johan Neeskens, ma il fan è convinto che senza Ronson e Wakeman Life on Mars sarebbe esistita lo stesso, senza Bowie invece no. Ed è vero. E io sono convinto che senza Michels e Neeskens, il gol impossibileall’Atletico Madrid ci sarebbe stato lo stesso, senza Cruijff invece no. E poi, ragazzi, io non sono David Bowie e voi non siete Mourinho. Siamo tutti dei “bischeri” che scrivono sul blog del Guetta. Un saluto e forza viola. Arivedòrci…
Febbraio 2nd, 2018 alle 06:48
Franz
Come vedi siamo molto in linea su tutto.
La tesi del corso uefa b l’ho presentata sul gioco totale dell’olanda Di Cruijff, una squadra senza ruoli, come unico proposito il calcio, legandola ai passaggi forzati del calcio di Sacchi e Guardiola.
La musica ci avvicina molto, il primo disco a 14 anni fu De Andre in concerto con la pfm, il secondo Simon e Garfunkel in concerto in central park il terzo David Bowie Diamond Dogs.
Anche io amo il calcio con la birra e una pizza quando sono a casa, molto di più quando sono allo stadio.
Amo insegnare calcio, con il sorriso, perché chiunque alleno deve principalmente divertirsi.
Ho iniziato a leggere numeri, a dare numeri, e guardare ore di filmati, centinaia di ore, di partite di calcio, la lettura che riesco a dare è totalmente diversa,
Tutto qua
Che Il cammino sia lieve
Febbraio 2nd, 2018 alle 16:22
Sergente, hai iniziato con tre dischi da signori…
Se fosse possibile leggere la tesi su Quella Olanda, mi farebbe molto piacere.
Febbraio 3rd, 2018 alle 18:48
Franz
Fammi sapere come girartela
Febbraio 3rd, 2018 alle 18:54
Ps auguri e ben venuto nel club.
Il sito americano per i dati si chiama opta. Visto che giri spesso da quelle parti prova a dare un’o, a noi corsisti, non ci hanno dato neppure i 3 mesi di corso gratuito come le altre piattaforme.
Febbraio 4th, 2018 alle 15:24
Grazie, Sergente, contattami pure qui:
a.orla68@alice.it
Quando ho un secondo do un’occhiata all’OPTA