Due delusioni
Serataccia.
Per Mutu, davvero impalpabile, e per una Nazionale che ha mancato sul piano della personalità e qui bisogna tirare in ballo per forza Donadoni, assolutamente privo di carisma.
Mi è testimone l’ottimo Bardazzi, insieme al quale ho visto la partita al Franchi contro il Belgio: Toni mi sembrava imballato, ma poi si sa che le amichevoli contano fino ad un certo punto.
Che fossero emozionati per l’esordio mi pare impossibile, molti di loro sono Campioni del Mondo, qui è stato un problema di aggressività.
Materazzi e Barzagli imbarazzanti, davvero Gamberini saprebbe fare peggio?
Quanto a Mutu, se pensavamo che la vetrina europea facesse salire le sue quotazioni, beh, non si poteva iniziare peggio di così.
Per come ha giocato, anzi non giocato (tanto da essere addirittura sostituito) avrebbe potuto far coppia con Toni in una delle serate da incubo per calcio italiano.
Giugno 9th, 2008 alle 22:17
ciao david
io tifo italia però devo dire che fa ridere. far giocare materazzi e barzagli solo perchè hanno sempre fatto parte del gruppo non è sufficiente. Materazzi è imbarazzante, dai. Ambrosini ha più anni di me che ne ho 34. Poi che si fa? si aspetta 60 minuti per il primo cambio quando sei sotto due a zero dal primo tempo. Spero che mi smentisca ma Donandoni da luglio non sarà più ct. Come temevo con questo europeo finisce un ciclo. L’Olanda cmq correva di più. Va bè staremo a vedere. Per il resto, spero che Mutu resti. Forza viola
Giugno 9th, 2008 alle 22:18
che ci vuoi fare caro david (riferendomi a donadoni) se si pensa che donadoni e’ stato chiamato sulla panchina della nazionale maggiore dal suo amico albertini dopo un “apprendistato” in serie a di due anni al livorno (correggimi se sbaglio) si capisce subito che i nodi non possono che venire al pettine,prima o poi…
Giugno 9th, 2008 alle 22:20
Barzagli 15 Milioni!! Wow!! Che affarone questi tedeschi. Peccato avere un incompetente come Corvino a fare il direttore sportivo… Ah, se c’era la Righini al suo posto…
Giugno 9th, 2008 alle 22:24
Premetto che da una sola prestazione non si può giudicare un calciatore, ma una piccola opinione ce l’ho… meno male che Barzagli non è stato preso dal Corvo! Mi sembra mediocre, Dainelli senza pubalgia è migliore! Che ne pensi David???
Giugno 9th, 2008 alle 22:31
E c’è andata bene non comprare Barzagli..
La sua qualità di calciatore l’abbiamo vista tutti stasera…
Ha fatto delle cose da urlo, soprattutto sul 2° e 3°goal dell’Olanda…
Ma io dico, nn è mejo mettere Gamberini titolare al posto di 1 tra Barzagli o Materazzi (m disp, ma stasera ha fatto una partita nn da lui…)???
Ah poi, se Mutu dovesse andarsene, io comprerei Afellay: stasera mi ha impressionato tanto…
Te che ne pensi David???
Un saluto e un abbraccio viola!!!
Giugno 9th, 2008 alle 22:38
Bruttissima Italia. Materazzi inguardabile e ora direi, meno male che non si e’ preso Barzagli!!! E’ sconcertante la sua insicurezza sia in fase difensiva sia in fase di costruzione di gioco. Certamente il nostro Gamberini avrebbe fatto molto meglio rispetto a quella coppia di lenti e insicuri con cui ci siamo presentati stasera contro l’Olanda.
Relativamente a Mutu, credo che non ci sia con la testa. Era fuori dal gioco. La morte della nonna e forse le vicende legate alla sua richiesta d’aumento alla Fiorentina gli hanno tolto l’attenzione necessaria per un evento del genere.
Giugno 9th, 2008 alle 22:38
…finalmente la riprova di quello che ho sempre affermato, barzagli è un giocatore mediocre, ipersovravvalutato, non mi sono stappato i capelli quando non è arrivato figuriamoci adesso dopo l’ulteriore prova negativa. Per quanto riguarda la nazionale scelte incomprensibili di donadoni, gambero al centro della difesa e fuori ambrosini per lasciare il posto a de rossi, fuori anche camoranesi per del piero o cassano, panucci non lo voglio neanche nominare è scandaloso portarlo in nazionale cmq sempre forza viola e se usciamo nel girone ma chi se ne frega mi dispice solo per il gambero che era in vacanza e gli hanno rotto le scatole ciao a tutti e forza viola
Giugno 9th, 2008 alle 22:42
Noi fiorentini siamo spesso provinciali e facciamo troppo spesso discorsi sul genere “ma se metteva il nostro era meglio”. Beh, stasera nessuno dotato di buon senso può smentire la tragica prestazione dei centrali di difesa. Barzagli si è fatto letteralmente prendere in giro dagli attaccanti olandesi. Materazzi ha mostrato tutti i suoi limiti, velocità, agilità, intelligenza tattica. Il centrocampo del Milan più deludente degli ultimi anni è stata l’ultima perla. Non sono certo filo romanista, ma Ambrosini al posto di De Rossi è una bestemmia.
E Toni stasera non era imballato, ha dimostrato quello che secondo me è il suo unico vero grande limite, cioè l’incapacità di sopportare la pressione. Se i nervi son distesi e le cose vanno bene Toni è il più forte centravanti del mondo, ma quando cominciano le difficoltà si involve.
Per quanto riguarda Mutu, è stata evidente la sua precaria condizione psicologica. Io vorrei che parlasse per chiarire la questione Fiorentina, per capire se mi deve ancora interessare qualcosa delle sue prestazioni oppure mi deve interessare solo il costo del suo cartellino.
Giugno 9th, 2008 alle 22:43
che tristezza. i centrali di difesa buche su buche il centrocampo del milan inguardabile camoranesi fumoso toni sembrava pazzini,si salvano solo quelli entrati nella ripresa. siamo nelle mani di cassano e del piero
Giugno 9th, 2008 alle 22:47
ciao davide,io l’ho sempre sostenuto,adrian con noi segna molto grazie tanto anche a pazzini e cmq al gioco sporco o pulito che sia,che fa tutta la squadra nei suoi confronti,e’ un ottimo giocatore(tranne il carattere ancora immaturo)ma non e’ un campione nei momenti determinanti anche lui spesso latita,in quanto alla nazionale trovo anche io donadoni molto morbido e cmq difesa da urlo,ma barzagli indo’ era nel raddoppio olandese,cera di natale a coprire vi rendete conto.BARZAGLI 10 MILIONI DI €? AHAHAHAH
CIAO DAVIDE,CON STIMA ANDREA.
Giugno 9th, 2008 alle 22:58
Centrocampo milanista bollito da mesi…..
coppia centrale improponibile…..
Toni in versione cipresso…..
Donadoni, un manichino in panchina
a proposito, un sentito ringraziamento all’argonauta Guido Rossi…..
Se la memoria non mi tradisce era dalla finale col Brasile del 1970 che non perdevamo con 3 gol di scarto in una competizione mondiale o europea!
Io ci provo, ma proprio non mi riesce di tifare questa Italia…..
Giugno 9th, 2008 alle 23:18
A me Mutu non è sembrato così tragico… Io credo che abbia patito l’impostazione rinunciataria della Romania… Ho trovato ben più deludente Toni… Mi chiedo: se Pazzini avesse giocato così in maglia viola, cosa avrebbe detto gran parte del pubblico viola?
Giugno 9th, 2008 alle 23:23
Risultato imbarazzante ma piú frutto di episodi che di una reale superioritá degli olandesi. Se Toni fa la torre per Di Natale all’inizio del match, andiamo in vantaggio 1-0 e cambia tutta la partita. Abbiamo giocato male ma non mi sono piaciute per nulla neanche Francia e Romania e il nostro risultato, che fa pensare ad un’Olanda formidabile per me é bugiardo. Credo sia ancora tutto possibile anche se ovviamente ora bisogna vincerle tutte e due. Magari si potrebbe cambiare questo 4-3-3 che non mi pare adatto alle nostre caratteristiche. Comunque le prossime avversarie per me sono meno pericolose degli olandesi e confido che il buon Donadoni tragga consiglio dalle botte ricevute. Gamberini meglio di Materazzi o Barzagli? Certo! Se é per questo anche Montolivo meglio di Ambrosini, Pazzini (o Osvaldo) meglio di questo Toni ma, caro David, la nazionale é questa, lo sai come é che si fa la nazionale dai! Ultima osservazione, e fa male al cuore, migliore in campo Del Piero. Comunque Forza Azzurri, non é detto ancora nulla e l’esperienza non ci manca con tutti questi vecchietti in campo. David mi permetti di buttare lí un nome nel caso davvero ci fosse da sostituire Mutu per la prossima stagione? Fresco campione in Brasile col Palmeiras, anche se lui é Cileno, giovane, per me meglio di Mutu e piú “economico”, peró ancora per poco tempo credo. Si chiama Jorge Valdivia, lo conosci? dai un’occhiata a qualche filmato e se ti piace fai un fischio al Corvo. Ciao dal Sudamerica e sempre Forza Viola!
Giugno 9th, 2008 alle 23:26
Io onestamente sono triste. E’ vero, dopo una sconfitta è facile parlare male: “si poteva fare meglio”, quando perdi, è ovvio. Ma le preoccupazioni dell’arrivo di Donadoni in Nazionale si trasformate in realtà stasera: 3 milanisti in campo, Gattuso, Ambrosini e pure Pirlo (che comunque è insostituibile) hanno fatto solo fatica contro giocatori più veloci e più tecnici. Gattuso, si impegna, ma non può creare gioco; Ambrosini come sopra. La difesa poi è imbarazzante. Corvino, chiamiamolo la volpe. E’ ovviamente una battuta, ma non è che ha chiamato lui la squadra tedesca che si è presa Barzagli? Veramente voleva più di Gamberini di stipendio? Ma siamo noi David che non si capisce di calcio però. Le squadre europee chiedono Barzagli, e un signor difensore come Gamberini se ne sta in panca. Donadoni si gioca un europeo, e si affida a Matrix, fuori forma e fuori di testa da un pò di tempo a questa parte. E’ una nazionale che gioca proprio contro ogni logica. Il difensore di una delle peggiori (se non la peggiore) difesa del campionato è titolare; suo compagno uno che nell’Inter non gioca sempre, che ha fatto un sacco di casini nell’ultimo periodo, nel quale tra le altre cose la squadra di Mancini ha iniziato a pareggiare perdere partite che valevano un campionato. Ma è cambiato davvero il calcio da dopo Moggiopoli? Perchè questa gente gioca se non perchè ha accosti “politici”? Per il resto, Di Natale è stato il migliore dei 3 davanti, ma è stato sostituito. Toni ha giocato non male, peggio, ma è insostituibile. Camoranesi era il giusto uomo per fare spazio a Del Piero, e invece è rimasto, quando si è visto subito che non era giornata neppure per lui. Meno male che a noi interessa meno di altri la nazionale, perchè se fossi sfegatato tifoso di questa squadra, oggi sarei imbufalito.
Giugno 9th, 2008 alle 23:41
Lungi da me difendere Donadoni che ha palesemente sbagliato molto ma:
1) Zambrotta è stato il peggiore in campo. Ha messo lo zampino su tutti e 3 i gol e ha attaccato sempre da fare schifo (solo 1 azione degna, conclusa malissimo), sono contento che sia al Milan, giocatore orripilante;
2) Barzagli imbarazzante, secondo gol praticamente colpa solo sua, era quasi sulla palla e invece di uscire ha temporeggiato permettendo a Van Bronckhorst di crossare, disarmante. Mi meraviglio di Prandelli che lo voleva in tutti i modi!
3) Gattuso ha giocato un primo tempo pietoso, Pirlo una gara pietosa;
4) Raramente ho visto un Toni così scandaloso, senza di lui non c’è Donadoni che tenga;
5) Il primo gol lo regala Buffon uscendo alla Frey.
In pratica molti “senatori” hanno giocato una partita pietosa, e più che su Donadoni e Barzagli, mi scaglierei contro il centrocampo del Milan (scelto però da Donadoni…), su Zambrotta e Toni.
Di Natale invece ha giocato meglio di tutti, concludendo bene una volta al volo e una volta da lontano nel primo tempo, e concludendo anche nella ripresa; purtroppo è stato servito troppo poco. Ha deluso molto anche il mio pupillo Camoranesi.
Se Pazzini, Liverani, Dainelli e Pasqual avessero giocato la partita di Toni, Pirlo, Barzagli e Zambrotta li avremmo già uccisi.
PS: Avete fatto caso quando la Romania ha avuto una punzione dal limite nella ripresa? Cerqueti e Dossena da veri intenditori hanno sentenziato: “ecco la mattonella di Mutu”… Abidal che era il terzo in barriera aveva già capito tutto, infatti è stato strepitosamente bocciato. Come tutti i terzi in barriera. Almeno Miccoli prendeva i secondi. Lo strepitoso Frey non s’è voluto far mancare una delle sue intelligentissime dichiarazioni: “suggerirò a Coupet come bloccare Mutu e le sue insidiosissime punizioni”. Mi auguro scherzasse.
Giugno 9th, 2008 alle 23:59
I dirigenti del wolsfburg dopo aver offerto un contratto faraonico a barzagli e regalato 10 milioni di euro a zamparini potranno ritirarsi in un eremo solitario
Giugno 10th, 2008 alle 00:19
SCUSATE MA L`OLANDA STASERA CI HA ASFALTATO, ED IO HO GODUTO COME UN RICCIO E SE TORNANO A CASA GODO ANCHE DI PIU` TANTO AL GAMBERO NON GLI FANNO TOCCARE BOCCIA QUESTI RACCOMANDATI STRISCIATI
MONTOLIVO AVREBBE FATTO PEGGIO??????/
Giugno 10th, 2008 alle 01:08
La prestazione di Barzagli nella gara di stasera mi ha riportato alla mente la perplessità di Fascetti sull’idea di sostituire Ufo con Barzagli. Sottolineava, il buon Eugenio, il numero di gol subiti dal Palermo. Un vantaggio, paradossalmente, lo possiede anche il tetto degli ingaggi…
Gamberini non ha esperienza internazionale ma prima o poi si deve cominciare.
Giugno 10th, 2008 alle 05:44
david, il campionato appena concluso ha sancito un milan al quinto posto, dopo che per lunghi tratti della stagione era stato addirittura ottavo, bisognerebbe avere il coraggio di convocare chi è più in forma non chi ha più nome o più sponsor, il campionato purtoppo non mente mai (il centrocampo e la difesa erano imbarazzanti ieri), io lascerei stare tranquillamente in panca il gambero e conservarlo per l’inevitabile rifondazione azzurra che avverrà tra un paio di partite durante il viaggio di ritorno a casa.
che pena.
P.S. donadoni daltra parte è l’ultimo regalino di quel genio di guido rossi e combriccola se non sbaglio.
Giugno 10th, 2008 alle 06:11
VIA DONADONI
facciamoli allenare da Cannavaro che almeno un pò di grinta la passa. Sono molto felice per la prova del “titolare” Barzagli, che se lo godano nella foresta nera.
Infine sono un pò dispiaciuto per il grande Adrian, ma spero che ripeta la stessa prova anche con noi visto che siamo condannati a vincere tutte le partite da qui alla fine.
Forza Italia
Giugno 10th, 2008 alle 06:27
Imbarazzante per non dire peggio il centrocampo del milan, e qui mi levo una piccola soddisfazione su tutti quelli che considerano gattuso e ambrosini due grandi giocatori, la difesa oltre l’imbarazzo, e meno male che barzagli va in germania, sempre fuori posizione e lento, camoranesi e panucci già in vacanza. Incredibile aver lasciato fuori il centrocampo della Roma e a casa Montolivo, e i giocatori buoni che ha portato lasciarli in panchina. Comunque non tutto è perduto ma visto l’andazzo sarà dura vincere anche contro la Romania.
Giugno 10th, 2008 alle 07:28
se l’italia perde ce ne faremo una ragione
Giugno 10th, 2008 alle 07:39
AFELLAY……………..
10 MINUTI GLI SONO BASTATI PER FARE UNA MAGIA.
SE MUTU VA VIA UN PENSIERINO!!!!!!1
Giugno 10th, 2008 alle 07:39
Della prestazione di Mutu non mi stupisco, era quasi preventivabile, la testa mi sa che era da un’altra parte; della figuruccia dell’italia, sinceramente, me ne infischio.
Giugno 10th, 2008 alle 07:57
David, ma che per caso sei un dirigente della Fiorentina? Basta parlare di quotazione, plusvalenze, tetto ingaggio e varie…io pago il biglietto per vedere uno spettaccolo, se gli attori sono bravi mi diverto e torno, senno’ arrivederci. Con Mutu mi divirtivo se va via siamo sicuri che ci divertiremo? Quando vado al teatro non me ne frego quanto prende il primo attore o se tutti gli attori prendono uguale, sono problemi del produttore, basta che sia un bello spettacolo…..lo stesso nella fiorentina…chi se ne frega quanto viene pagato Mutu o il Gila, basta che i tanti soldi per andare a vedere la partita siano bene spesi.
Giugno 10th, 2008 alle 08:11
S’è fatto ridere: siamo scesi in campo sicuri di vincere matematicamente, in quanto campioni del mondo, e l’Olanda c’ha preso a pallate!
Giugno 10th, 2008 alle 08:11
Grande Donadoni tre fischioni presi dall’Olanda….certo che passare da allenare il Livorno e poi la Nazionale…grandissimo Albertini che praticamente hi fatto lui le convocazioni (ambrosini certo piu forte di montolivo…tanto per dire uno a caso)
Ora la libidine è che Mutu ci spari un’altro paio di pallini e siamo apposto…
IO TIFO FIORENTINA…E’ BASTA
Giugno 10th, 2008 alle 08:19
Non capisco perche dover essere tristi od arrabbiati.l’Italia é questa,nella parzialità delle scelte dei giocatori, nella men che mediocrità di chi gioca,e nella mancanza assoluta di schemi.Ieri sera ho visto degli zombies dalla panchina al campo.Gente senza idee,senza amor proprio(portafogli a parte), incapace di fare due passaggi di fila,impotente in ogni reparto.Il solo Buffon ha impedito che finisse con un risultato tennistico.La verità é che il campionato italiano, senza stranieri, é uno dei piu mediocri d’Europa.Grandissima Olanda anche senza Robben e Babel i due esterni.
Giugno 10th, 2008 alle 08:21
Ragazzi, la colpa è esclusivamente di
Donadoni.
Ma vi rendete conto delle sue convocazioni, della sua formazione, della sua tattica? Roba di trent’anni fa. Non tirerei troppo la croce addosso a Barzagli, giocare in difesa con tre reperti paleolitici non è facile per nessuno.
Ghebbe ha giustificato in parte l’allenatore, affermando che sono stati i giocatori a far cilecca. Ma è stato lui a portarceli e a farli giocare. Provo a spiegarmi:
Zambrotta, Panucci, Materassi, sui 35 anni; Pirlo, Ambrosini, Gattuso, da mesi fuori forma, non giocano insieme neanche nel Milan, sono tre mediani inchiodati davanti alla difesa; le tre punte erano lontane almeno 30 metri dalla cintura di Orione del centrocampo italiano; era ovvio che non si sia combinato niente. Se la prossima non giocano Grosso, Gamberini, Aquilani, De Rossi, Perrotta, al posto di Zambrotta, Matrix, i tre milanisti, si piglia tre pappine anche dai Romeni.
Un’ultima cosa: ma perché Donadoni non ha convocato Giuseppe Rossi al posto di Cassano?
Su Mutu non posso dire niente, non ho visto la partita.
CIRANO
PS: forse è meglio che il Gambero non giochi neanche 5 secondi, rischia di bruciarsi subito.
Giugno 10th, 2008 alle 08:27
Meno male che i fessacchiotti di turno (il Wolfsburg) sono arrivati a sottrarci il “grande” Barzagli, giocatore sopravvalutato, modesto, privo di carisma e di un minimo senso della posizione. Non mi stupisco del fatto che la difesa del Palermo sia stata una della più battute negli ultimi due anni. Grazie, grazie mille agli acutissimi operatori di mercato del Wolfsburg che hanno evitato alla Fiorentina di buttare 10 milioni di euro nella spazzatura. Lo ripeto per l’ennesima volta, se dobbiamo andare a cercare difensori come Domizzi, Carrozzieri, Ferrari ecc., allora tanto vale tenerci i nostri “pennelloni” Dainelli e Kroldrup: Cerchiamo di non sperperare denaro.
Giugno 10th, 2008 alle 08:27
Ragazzi su Mutu ci state (giornalisti+società) a fare il pacco!
L’unico modo per cederlo era metterlo in cattiva luce con la piazza, e “voi” giornalisti (Radio Blu – Poesio in primis + Nazione + tutti i media) in due ore lo avete dato per partito affrettandovi a cercarne il sostituto…
E’ da gennaio che si diceva che senza adeguamento non saremmo riusciti a trattenere Mutu e Frey, ed oggi che ci chiedono questo adeguamento saltiamo su scandalizzati! Io fino a 2.5 milioni Mutu lo terrei, altrimenti si può pensare anche a venderlo senza drammi, però non mi piace l’atteggiamento dei media.
Inoltre David per te, l’atteggiamento di quel Di Marzio è a dir poco indisponente; sicuramente sà un sacco di cose, ma mi sembra che remi più per creare notizie e casini che per il bene della piazza..
Io penso che Radio Blu non ne abbia bisogno!! Meglio più artigianali ma attaccati ai colori che professionisti che se ne fregano della viola!!!
Giugno 10th, 2008 alle 08:28
sembrava il milan 4 vecchi in difesa lenti e senza idee a centrocampo velleitari ( ma aquilani de rossi montolivo non erano 100 volte meglio ) davanti la sagra del liscio.
ma donadoni si è reso conto che ora allena e non gioca in panchina sembrava una mummia lippi lo odio ma spronava i giocatori per 120 minuti
speriamo in una rifondazione dove si applichi i veri valori e non gli sponsor(milan juve)
saluti
Giugno 10th, 2008 alle 08:34
Un caro saluto alle checche isteriche che si sono strappati i capelli per in non-arrivo di Barzagli……..infamando la società e corvino che invece ora se fanno sane risate alla faccia della volkswagen (che lo ha pagato)……….
Volete mettere con Dainelli…… vi siete mai domandati perchè juve e milan alla caccia di un centrale non hanno mai detto pio durante tutta la trattativa, avete mai sentito le opinioni dei tifosi del Palermo che lo hanno visto tutto l’anno?????
Siete proprio bravi, vi intendete di calcio a seconda degli zeri che mettono sui numeri durante il calciomercato….anzi…fantacalciomercato……….
zachini
Giugno 10th, 2008 alle 08:40
Ghebbe sei sempre più saccente!!Quindi sei sempre in formissima…come avrai visto anche Buffon ha sbagliato(magistralmente!) l’uscita..cosa che se l’avesse fatta un altro l’avrebbero impalato..ma tanto è buffon e pole fare i che vole..Questo per dire che se sbaglia il migliore o uno dei migliori portieri al mondo possono sbagliare tutti frey compreso.spero che stai godendo a vedere che mutu (e anche toni)sta facendo male (così la tua assurda tesi si rafforza!)…chi sa perchè quando giocano da noi le partite te le risolvono anche quando battono i rigori e li segnano.Le partite caro mio guardale tutte e nn sono le ultime 5/6 di campionato quando il rumeno era visibilmente stremato dopo aver giocato sempre e proveniente da 2 infortuni muscolari.
Cmq Italia ridicola complimenti ai giornalisti che inneggiano a mettere in campo sempre i soliti che dopo SONORA botta di ano(mondiale 2006)stanno ancora in campo nonostante i fallimenti di mondiale 2002 euro 2004 e se tanto mi da tanto anche euro 2008.Allenatore senza palle e senza idee..ma da quando l’italia imposta un gioco come il 4231 provando a giocare senza pensare prima a difendere???????Questi schemi li dovrebbe fare solo alla play..la tradizione e l’impostazione di gioco conta!l’olanda ha sempre optato per questo sistema di gioco nel bene e nel male e nn è escluso che già dalla prossima farà una figuretta…ma questo è il loro sistema.L’italietta di quel povero uomo(che mi pare un dr.house senza bastone)nn ha nè arte nè parte..tenetevi i vs barzagli materazzi panucci gattuso ambrosini che io mi tengo i’gambero gobbi(badate i che vi dico!!)e montolivo!!
Giugno 10th, 2008 alle 08:40
BENE NO?!
NON SIETE CONTENTI CHE SIA SCOPPIATA QUESTA ITALIETTA?
Si è frantumata l’Italia di Lippi, dei giocatori dal posto fisso perchè fanno immagine, quelli del gossip e della pubblicità per intendersi. E badate bene che anche il campione dell’acqua minerale poco avrebbe potuto contro una squadra più GIOVANE E MOTIVATA. Già, i govani e le motivazioni, ecco che questi rimangono in panchina o non sono convocati. Condisci il tutto con salsa al buonismo tradizionale e ti trovi la decotta coppia di centrali pronta a far buche immense. Ma Chiellini e Gamberini no?!( giusto David).
De rossi o Perrotta nemmeno?! E lo stesso strisciato che parla agli uccellini faceva proprio schifo?
Per quello che riguarda la Fiorentina invece sono INCAZZ…. perchè la Società ha nascosto le carte sul tetto ingaggi e ha giocato sporco.
LIBERA DI FARLO CERTO.
Ma non è neppure giusto metter in croce Mutu come è stato fatto quando le premesse erano sbagliate: L’adeguamento richiesto con prolungamento del contratto lo porterebbe a circa 3 dai 2.2-2.5 di adesso. Siamo così sicuri che non si può fare questo sforzo o trovarsi a metà strada?!
E BADATE BENE CHE SE MUTU VA VIA APPARIREMO PROPRIO COME SQUADRA VETRINA PRONTA PER FORMARE I CAMPIONI PER I GRANDI CLUB.
NIENTE RICATTI D’ ACCORDO MA NEANCHE DARSI LA ZAPPA SUI PIEDI DA SOLI.
Ciao a tutti e buona giornata.
m
Giugno 10th, 2008 alle 08:41
Per questo Europeo mi sono promesso di non esplicitare la mia indifferenza, quindi parlerò solo della partita e ritengo che il risultato sia giustissimo, con un centrocampo da Uefa ed una difesa da metà classifica. Avete proprio ragione, Gamberini non merita l’esordio, no no, e nemmeno Montolivo poteva essere fra gli 11, macchè…vaia vaia. Questo è il risultato di quando si schiera un undici imposto da chissà chi, un undici immeritevole di giocare
Giugno 10th, 2008 alle 08:44
Donadoni ha messo una formazione pessima. In difesa (Materazzi se gioca ha bisogno di uno veloce accanto), e a centrocampo (se metti ambrosini non metti camoranesi ma del piero o cassano, altrimenti la squadra è troppo difensiva e il centrocampo soffre). Io avrei giocato in difesa naturalmente con materazzi gamberini, a centrocampo con de rossi gattuso pirlo. Che botta! Donadoni dovrebbe ammettere il suo errore e cambiare formazione. Darebbe un segnale alla squadra. Se riparte coi soliti alla prossima possiamo dire addio agli europei. (Con la Romania vinciamo, ma con la francia più del pareggio non possiamo andare).
Mutu ha fatto schifo, ma in compenso ho visto un buon podolski e un frizzante afellay. Tra i due mi ha più coinvinto podolslki, partita di grande qualita e sacrificio; per l’olandese è stato facile entrare a fine partita con delle praterie a disposizione.
mmmaaaaa VARGASSS!?!?!?! sbaglio o ha detto :” sarei contentissimo di andare a giocare nella Fiorentina o nel REal”…… non era tutto fatto????
Giugno 10th, 2008 alle 08:48
Caro Cirano,
io le difesi le scelte di Donadoni, e lo faccio ancora. Chi avrebbe dovuto portare? Credi che con Gamberini e Montolivo cambiasse tutto? Casomai non ho capito alcune scelte di ieri sera. Nonostante Ambrosini a me sia parso non osceno, De Rossi era apparso a tutti indispensabile. Ho sentito giornalisti autorevoli dire che Panucci e Ambrosini erano palesemente fuori forma… Beh, se loro erano fuori forma gli altri accanto a loro come stavano?
Toni ha sbagliato un gol fatto nella ripresa e uno nel primo tempo. Del Piero ha telefonato 2 volte. Cassano in 12 minuti ha fatto una magia e Camoranesi era avulso dal gioco. Ci sono molti errori di Donadoni, ma è incredibile come certi giocatori abbiano giocato, dicevo solo questo. Al di là del “giovane” Barzagli e del “disfatto” Materazzi, altra gente definita in forma ha fatto ridere. Di certo il 3-0 ci fa meglio di un 1-0 risikato. Almeno così sarà rivoluzione, ce n’è molto bisogno.
A mio parere sono indispensabili i seguenti cambi: Materazzi/Chiellini, Zambrotta/Grosso, Ambrosini/De Rossi, Aquilani/Pirlo, e probabilmente anche Perrotta/Gattuso. Sostituendo l’intero blocco Milan con l’ottimo blocco Roma e mettendo il nostro miglior difensore, Chiellini in campo e un Grosso palesemente più in forma di tutti.
Perché c’è anche un evidente discorso di tonicità fisica.
Giugno 10th, 2008 alle 08:51
X Willy: se Toni avesse giocato come Pazzini gli Spaghettiundmandolino avrebbero vinto. Nel primo tempo il Brindellone invece di appoggiare comodo comodo su Di Natale che entrava sul centro dell’area, ha pensato bene di tirare una zuccata che nemmeno Joe Jordan ai tempi d’oro! Il Brindellone da solo senza alcun appoggio è inutile. Pazzini avrebbe fatto salire la squadra e dialogato con DiNatale che è senza dubbio stato il migliore degli italioti. In fine lasciate anch a me apprezzare la meravigliosa idea di proporre il centrocampo della 5° classificata in campionato contro la squadra europea che tradizionalmente gioca la palla e copre il campo meglio di tutte le altre.
p.s. Barzagli……che pacco hanno preso a Wolfsburg!
Giugno 10th, 2008 alle 09:00
dopo ierisera voglio e sottolineo VOGLIO vedere chi ha il coraggio di criticare corvino per: cessione di toni(quando non si gioca in bundesliga), mancato acquisto di barzagli(sospirone di sollievo), possibile cessione di mutu (di fenomeni insostituibili c’erano solo pelè e maradona). ma non è che sotto sotto a firenze ce l’avete tanto con i della valle perchè da NON fiorentini stanno ottenendo risultati mai visti per continuità da ANNI (andate a vedere gli almanacchi)! un pò meno di ipocrisia, please!p.s. oh batman ma davvero sei gobbo? oddio che delusione! se lo vene a sapè la gatta ti cava l’occhi!
Giugno 10th, 2008 alle 09:04
Sarò sempre per Toni e per Mutu. Ad averne!! Non farò la parte della volpe quando disse che l’uva era acerba.
La Nazionale italiana invece ha iniziato con una certa presunzione, quasi facendo la ruota del pavone, poi quando ha visto che le cose si stavano complicando, ha cercato di rinsavire, ma non ci ha capito più niente.
Per fortuna Gamberini non ha partecipato alla debacle, mentre Donadoni invece ne è il responsabile massimo. Se il Milan è arrivato quinto in campionato dopo essere stato anche più sotto in classifica, un motivo doveva pur esserci. Gli uomini rossoneri hanno già dato e, a mio avviso, il CT avrebbe dovuto fare un pensierino alla loro sostituzione. La difesa è stata inguardabile, ma sapevamo che a gioco lungo sarebbe venuta fuori la verità, quella che avrebbe manifestato tutte le lacune di chi ha fatto parte della rosa dei campioni del mondo, senza essere campione. Non c’era Cannavaro, quindi non c’era mezza difesa. Per giunta, “abbiamo” accettato lo scontro fisico, con chi ha nel fisico la dote principale, anziché scegliere la via della fantasia e dell’invenzione. Del Piero, uno dei più in forma, è stato fatto entrare in campo molto tardi e questa mossa è stata la firma di Donadoni su un quadro di un disastro annunciato.
Vedremo in seguito come sarà la reazione di tutto l’ambiente azzurro, anche se dopo una sconitta così, sarà dura a riprendersi.
Salutissimi
Giugno 10th, 2008 alle 09:11
X Ghebbe:
ci siamo trovati in disaccordo su alcune scelte di Donadoni e tanto avrei voluto sbagliarmi e pensare che i fatti ti dessero ragione. Ma, dopo una stagione del genere, era davvero pensabile che Materazzi d’incanto trovasse la forma migliore? E lo stesso Cannavaro, la cui assenza pare essere la chiave di tutto, è reduce da due stagioni non buone…Ad ogni modo, quando la palla l’hanno sempre gli altri, rischi di far queste figure. Nel 2000 ci dominarono ancor di più ma una serie di eventi ci salvò…
Non credi che il problema sia concettuale? Mi spiego, a parte qualche partita dell’era Lippi, la nostra nazionale, dal 1996 ad oggi, propone un calcio figlio del nostro campionato attento più a distruggere o a limitare il giocco altrui che a proporre trame di gioco. Camoranesi, che in vita sua ha fatto l’esterno nel centrocampo a 4, talvolta il centrale e, ai tempi di Verona l’esterno nel 532 viene schierato nel tridente offensivo….Ora son convinto che reagiremo dal punto di vista nervoso e avremo un sussulto d’orgoglio ma alcune convocazioni sono state sbagliate in partenza…Dibattevamo 2 settimane fa della riconoscenza…ora dopo un 3 0 il ct potrà lasciar fuori anche qualche senatore (Materazzi Gattuso, forse Zambrotta) …
Giugno 10th, 2008 alle 09:14
x berva:
io non godo a vedere giocar male due giocatori. Mutu ha giocato male 4 mesi non 4 partite, Toni ha giocato male 1 volta in 5 anni, di certo non metto bocca. Frey ha sbagliato 4 mesi, non una mezza uscita. Nonostante questo mi sono limitato a dire che Toni ha giocato male e Buffon ha sbagliato l’uscita… Forse non è vero?
Poi con questo Mutu ci hai veramente scassato, ora sembra di perdere Batistuta, ma fammi il piacere, vai a tifare Romania che ti diverti.
Giugno 10th, 2008 alle 09:28
RAGAZZI SULLE RADIO E TELEVISIONI STANNO DICENDO CHE TUTTA FIRENZE VUOLE LA CESSIONE DEL FENOMENO
IN VIRTU’ DELLE TANTE OFFESE GIUNTE DAI TIFOSI DOPO LA NOTIZIA
IO POSOS ANCHE CAPIRE CHE ,MOLTI TIFOSI CI SIANO RIMASTI MALE E SI SIANO ARRABBIATI
SIA PER I MODI IN CUI E’ VENUTA FUORI SIA PERCHE’ QUEL MOGGI LI CHE CHIEDE I SOLDI FAREBBE IMBESTALIRE CHIUNQUE
M DA COME SI PUò VEDERE DAI MESSAGGI CHE ARRIVANO ORA IL GIUDIZIO ADESSO E’ CAMBIATO
SE PRIMA ARRIVAVANO 9 MESSAGGI SU 10 CONTRO MUTU ADESSO NE ARRIVANO 3-4 SU 10 EPPURE CONTINUANO A DIRE CHE FIRENZE NON LO VUOLE E QUESTA E’ UNA SCIOCCHEZZA
PREGHEREI QUALCUNO DI ANDARE A METTERE UNO STRISCIONE AL FRANCHI CON SCRITTO
MUTU FIRENZE TI ASPETTA
ALMENO LA FANNO
Giugno 10th, 2008 alle 09:44
PER GHEBBE.
Stiamo dicendo le stesse cose, con una piccola sfumatura. Tu dici che sono i giocatori a fare la partita; se la fanno male, che colpa ne ha il mister?
Però è l’allenatore che li mette in campo, sapendo chi sono e che cosa sono capaci di fare in questo momento. Quindi Donadoni non ha attenuanti.
In campionati così brevi, dove la prima partita è la più importante di tutte, non puoi permetterti di aspettare giocatori fuori forma. Ci vuole gente giovane che sappia correre e veloce.
Comunque poi alla fine siamo arrivati alla stessa conclusione, non trovi?
Insisto però su di un aspetto, sul quale nessuno si sofferma:
PERCHE’ CASSANO E NON GIUSEPPE ROSSI? ovvero
PERCHE’ DELPERO E NON GIUSEPPE ROSSI?
Detto questo, m’importa sega della nazionale; pensiamo piuttosto a prendere G. Rossi (un nome a caso) al posto di Mutu, che si farebbe un vero squadrone.
cirano
Giugno 10th, 2008 alle 09:58
Ciao a tutti,
ragazzi ma dove vogliamo andare con questa squadretta!?!? Dalla difesa al centrocampo non se ne è salvato uno, solo Grosso ha fatto vedere qualcosa di decente (a parte il gol clamoroso che ha sbagliato e che avrebbe, forse, riaperto la gara).
A centrocampo poi non ne parliamo, come si fa a schierare il centrocampo del Milan!?!? Se quei 3 brodi (Pirlo, Ambrosini e Gattuso) hanno fatto pena tutto il campionato giocando insieme a Seedorf e Kaka, figuriamoci giocando con Materazzi e gli altri fenomeni schierati ieri sera da Donadoni. Ma siamo sicuri che MONTOLIVO (in forma strepitosa nelle ultime partite di campionato) lì nel mezzo avrebbe fatto così male!?!?!?
Infine vorrei spendere 2 parole per il nostro direttore sportivo Pantaleo Corvino: vorrei rigraziarlo per non aver acquistato BARZAGLI, mai tanti soldi sono stati “non spesi” meglio… e poi un fiorentino (dichiarato tifoso viola) che non vuole giocare nella Fiorentina, preferendogli una squadra tedesca, veramente non si può sentire… stava lì a spellare la pulce per avere sempre più soldi, ma chi pensa di essere?? Stia attento che non ci ripensino quelli del Wolsfburg dopo la partita di ieri sera… Caro Barzagli vai a scuola dal GAMBERO vai!!!
Non pensavo che mi sarei mai ritrovato in vita mia a tifare Del Piero… che tristezza… Di Natale veramente pietoso, oltre che di scarsa esperienza internazionale: perchè se viene considerata esperienza in campo internazionale quella che un giocatore acquisisce giocando le qualificazioni europee contro squadre come Lituania, Georgia, Ucraina e Scozia, allora vale (come minimo) altrettanta esperienza una semifinale di UEFA, a cui si arriva dopo aver giocato (vincendo) con squadre importanti come Villareal, AEK, Rosenborg, Everton e PSV… ma a quanto pare questo discorso vale solo per i giocatori viola.
Dopo questo vi saluto e come sempre
FORZA VIOLA, perchè la nazionale sarà anche di tutti, ma la VIOLA E’ SEMPRE LA VIOLA!!!
Prandelli Sindaco!!!
Giugno 10th, 2008 alle 10:05
CARO DAVID,IERI SERA MI SONO VERGOGNATO DI ESSERE ITALIANO.UNA FIGURACCIA COSì NON LA RICORDAVO.MA COME SI FA A METTERE UN CENTROCAMPO COSì IMBARAZZANTE?SIAMO STATI INGUARDABILI.SU MATRIX TI DEVO DARE RAGIONE,GLI ANDAVANO VIA DA TUTTE LE PARTI.FACCIO MEA CULPA!NON SI PUO’ ESONERARE SUBITO IL CT?IO CHIAMEREI IMMEDIATAMENTE MARCELLO.PER QUANTO RIGUARDA MUTU,NON L’HO MAI SOPPORTATO,IN CAMPO MANDA A QUEL PAESE I COMPAGNI QUANDO SBAGLIANO UN PASSAGGIO,VEDI PASQUAL,E’ RIUSCITO A ROVINARLO.PER ME SE NE PUO’ ANDARE DOVE GLI PARE.PER BARZAGLI,BAH!CORVINO SI STARA’ STROFINANDO LE MANI.MENO MALE CHE NN L’ABBIAMO PRESO!!!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 10:10
FINCHE RESTA UN GIOCATORE DELLA FIORENTINA IO SONO CONTENTO CHE FACCIA BELLA FIGURA..IO I CAPELLI SE VA VIA NN ME LI STRAPPO…MA MI DISPIACE(COME MI è DISPIACIUTO PER LIVERANI!!).PREFERISCO AVERE GENTE SEMPRE BUONA IN CAMPO CHE MAGARI SBAGLI QUALCHE PARTITA CHE 10 ONESTI GREGARI..ORA FREY HA SBAGLIATO QUATTRO MESI???AHAAHAHHAHAHHAHA
SEI MITICO!!!
se te preferisci giocare con 10 iachini(cito uno a caso..anche se un mito!) in campo fai i che ti pare…io preferisco sempre chi sa giocare a pallone!!
Giugno 10th, 2008 alle 10:19
Ho visto la partita ieri sera. E non ho mai visto giocare male come ieri. E non so chi possa essere il maggior responsabile del risultato che c’è stato. Concordo con Ghebbe, che da la colpa ai giocatori, alcuni dei quali inguardabili tipo Ambrosini, Gattuso e Pirlo. E aggiungerei anche Materazzi, Barzagli e Panucci, che hanno fatto del loro peggio. Insomma, non saprei proprio chi salvare di quelli che sono scesi in campo. Però anche Donadoni ha fatto i suoi bravi errori, perchè è lui che vede i giocatori durante gli allenamenti e deve rendersi conto delle condizioni di forma dei giocatori che ha a portata di mano. Certo che alcune scelte, come quelle di escludere De Rossi e Perrotta, che sono giocatori che danno più profondità al centrocampo, sono cervellotiche, così come spostare sulla sinistra Zambrotta che, se non mi ricordo male, ha giocato nella sua carriera quasi sempre a destra. Detto questo, però, c’è da riflettere su di un paio di fatti. Il primo è che il livello del calcio italiano sta crollando paurosamente. Non c’è più un fuoriclasse, quello che fa la differenza, e la qualità dei giocatori italiani è medio bassa. Quelli che sono un po’ sopra la media stanno andando avanti con gli anni, e sono già oltre i trenta. Se si guarda l’età di chi è sceso in campo (e questo è il secondo punto che vorrei sottolineare), si vede che l’età media degli italiani era a 31 anni, mentre gli olandesi avevano un’età media di 26: ci sarà da riflettere anche su questo, significa che non ci sono grossi rincalzi tra i giovani. E non c’è il coraggio di cambiare: molti giocatori sono convocati per meriti passati e non per reali condizioni ottimali di forma. Quanto alle presunte stelle dell’europeo, finora ha fatto benino solo Cristiano Ronaldo. Gli altri non hanno poi fatto sfracelli. Secondo me questo dipende dal fatto che le nazionali non possono adattarsi completamente alle caratteristiche dei fuoriclasse per esaltarli in pieno: le squadre di club possono pescare giocatori di provenienze diverse, le nazionali, invece, hanno il vincolo del passaporto. E quel fuoriclasse che è tale nel suo club non è detto che sia così decisivo anche nella propria nazionale, a meno che non abbia il talento immenso di Maradona o di Pelè, oppure che non abbia intorno a sè i compagni giusti per esaltarlo.
Giugno 10th, 2008 alle 10:25
Io sono sempre dell’idea che in queste manifestazioni di 6/7 gare ci vuole coraggio nelle scelte tecniche e una buona dose di fortuna.
E’ vero che l’ultimo gol si è preso in contropiede ma in quel momento, dopo l’entrata di Del Piero e Cassano, si è visto un paio di cose buone.
Donadoni vorrebbe i gol con il bel gioco ma in un’ europeo/mondiale serve più la concretezza. Anche Sacchi nel mondiale Americano stentava con il gioco e deve solo ringraziare un Roby Baggio che trovò dei numeri degni di un numero 10, se siamo andati in finale.
Barzagli pietoso, concordo con molti di voi, ma prima di dire meglio che sia andato in Germania aspetterei visto che la casella del difensore è ancora vuota(Anche se personalmente non stravedevo nemmeno prima per Barzagli).
Condivido in pieno sia il post di Spiderman e del Pensiero del Grillo e, anche se spesso non mi trova d’accordo con i suoi commenti, con Ghebbe e sul discorso rivoluzione Italia e conseguenti sostituzioni (solo su Pirlo non sono tanto convinto, è uno di quelli che ogni tanto trova il Jolly da lontano o su punizione, vedi gara inaugurale ai mondiali dove non si riusciva a segnare).
Buona giornata a tutti.
Giugno 10th, 2008 alle 10:36
4411 buffon / zambrotta, gamberini, panucci, grosso (o il chiella)/ camoranesi de rossi, pirlo, aquilani (o ambrosini -perrotta)/ cassano / toni
del piero primo cambio.
Giugno 10th, 2008 alle 10:38
complimenti a donadoni il ct scelto da Rossi………
Giugno 10th, 2008 alle 10:59
TRA TANTE TRAGEDIE IERI SERA UN SORRISO LA NAZIONALE ME LO HA STRAPPATO DI BOCCA!!!!!
GRAZIE WOLFSBURG PER AVERCI LEVATO DI TORNO QUELLA SOLA!!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 11:01
IL MIO MESSAGGIO NON CAMBIA MUTU DEVE ANDARE VIA. MI DISPIACE DIRLO PERCHE’ E’ UN GRANDE GIOCATORE CHE CI HA PORTATO IN ALTO FACENDOCI DIVERTIRE, MA LE BUGIE NON MI PIACCIONO.PER QUANTO RIGUARDA L’ITALIA, DEVO DIRE CHE ABBIAMO STRAMERITATO LA SCONFITTA E CI E’ ANDATA BENE CHE NON ABBIAMO PERSO CON UN PASSIVO MAGGIORE. SPERO CHE NELLA PROSSIMA PARTITA L’ITALIA BATTA LA ROMANIA IN CASO CONTRARIO TORNEREMO A CASA. FORZA VIOLA
Giugno 10th, 2008 alle 11:04
Caro David ci fai scrivere castronate e poi scompari per settimane…
Non è vero che tutti i tifosi vogliono che
Mutu vada via.
Dinatale come Mutu, mi fate proprio ridere,
siete incompetenti.
I giornali toscani e nazionali riportano
chiacchiere da bar.
La nazionale ha perso perchè i suoi giocatori sono abituati a caviale e pommery
Montolivo rimane a casa… che ridere
un abbraccio
Giugno 10th, 2008 alle 11:19
Non sono deluso da Mutu, è normale ke abbia sbandato avendo saputo di dover pagare 12Mln di euro! Vorrei vedere voi…..
Giugno 10th, 2008 alle 11:23
ITALIA ROMANIA 0-2
Come godo…
L Olanda mi è sembrata una gran bella squadra contando anche il fatto che non aveva disponibili ne Robben e nè Babbel…mica due fichette …
Giugno 10th, 2008 alle 11:25
E VAII!!!!
MATERAZZI IN DIFESA? 0-3
CENTROCAMPO DEL MILAN ARRIVATO QUINTO? 0-3
GODO GODO GODO!!!
Giugno 10th, 2008 alle 11:25
x Cirano:
No no, non ho detto che Donadoni non ha colpe, occhio. Per me ne ha molte, ma molte di più ne ha Zambrotta (3 gol sulla coscienza), Barzagli (2 gol sulla coscienza), Toni (1 partita davvero storta), Camoranesi (come Toni).
La scelta sbagliata, ripeto, è quella del centrocampo milanista, palesemente in coma. Per quanto riguarda le convocazioni, a parte Montolivo (che comunuque avrebbe cambiato poco) non vedo chi potesse chiamare. Certo, Giuseppe Rossi sì, ma Di Natale ha giocato come lui se non meglio quest’anno, e Cassano e Del Piero la convocazione mica l’hanno rubata… Hanno fatto un campionato eccezionale!
x Alessio R.:
eh sì, adesso la riconoscenza è finita! Da venerdì potremo vedere veramente che squadra far giocare, ma se non cambiamo radicalmente il centrocampo (Roma invece di Milan) non ce la facciamo. Camoranesi ha giocato male, ma è uno dei giocatori più talentuosi e intelligenti che abbiamo, dobbiamo puntare forte su di lui.
Sono contento che tutto il mondo si sia reso conto di cosa significa Cannavaro per l’Italia, in molti avevano detto che era un giocatore finito. Ecco, questi “molti” potrebbero emigrare. Cannavaro è mezza squadra, e Toni l’altra mezza.
Inoltre vorrei sapere come mai jacopo scrive in maiuscolo. Come mai lo striscione non lo fa lui. Come mai non esce con berva e si mettono a parlare dei bei tempi quando Mutu ci risolveva le partite, in quella bella stagione 2007/2008 quando senza di lui abbiamo vinto 8 volte, pareggiato 4 e perso 3, senza parlare di come si fece male, soprattutto a Roma, quando per cercare l’ennesimo rigore inesistente si spaccò un ginocchio e ci fece perdere una partita che giocammo meglio di loro…
Va beh, il mio pensiero lo sapete da mesi, inutile ritornarci sopra.
Giugno 10th, 2008 alle 11:32
PS: scusate, torno un attimo sulla nazionale, si fa presto a dire che è andato tutto malissimo e che s’è fatto pena ma:
1) dopo 3 minuti Di natale sbaglia un cross facile per Toni, quasi gol;
2) Toni sbaglia un colpo di testa facilissimo sullo 0-0, tirando fuori e non servendo Di Natale libero;
3) calcio d’angolo per noi, colpisce di testa un olandese, salvataggio sulla linea di un difensore, contropiede e rete del 2-0;
4) Tiro al volo di Di Natale, centrale;
5) controllo e tiro di Di Natale, palla alta di poco;
nella ripresa:
1) prima e unica discesa di Zambrotta che conlude da dentro l’arietta, quasi 10 metri fuori dallo specchio, clamorosa azione da gol;
2) azione fotocpiata di Grosso, tiro sghembo addosso a Van Der Sar;
3) tiro di Del Piero, parato
4) tiro di Del Piero, alto
5) punizione di Pirlo, larga di poco a Van Der Sar battuto;
6) miracolo di Van Der Sar su punizione di Pirlo;
7) Toni sbaglia un gol clamoroso dopo grande passaggio di Cassano…
Ecco perché Donadoni non ha fatto autocritica sufficiente, perché abbiamo avuto più di 10 palle gol, 5 o 6 delle quali clamorose. Ecco, questo non l’ha detto nessuno, mi dispiace quando per forza va distrutto un allenatore che in 2 anni ha sbagliato 2 partite, la prima con la Francia nel girone di qualificazione 2 anni fa e la seconda ieri sera. 2 partite in 2 anni si possono anche sbagliare, nonostante siano stati fatti errori grossolani.
Giugno 10th, 2008 alle 11:37
Caro David, i problemi per le squadre nascono sempre a centrocampo e quello ormai “bollito” del Milan non può più dare garanzie !!
Tenere in panca uno come De Rossi è scandaloso :con Aquilani e Perrotta avrebbero costituito una diga insuperabile davanti alla difesa e male che potesse andare si pareggiava !!
Barzagli ha poi mostrato chiaramente i suoi limiti e ben per noi che se lo siano preso i tedeschi !!
Giugno 10th, 2008 alle 11:45
MESSAGGIO ALLA DIRIGENZA DEL WOLFSBURG:
Visto che ci avete gia’ fatto il favore di prenderci un “bidone” pagandolo a peso d’oro, perche’ non vi fate avanti anche con Mutu?
Giugno 10th, 2008 alle 11:50
Fino a ieri tutti a strapparsi i capelli,a dare addosso alla società e a quelli che in questo blog esultavano perchè non avevamo preso quello scarpone di Barzagli,oggi tutti felici perchè non è arrivato,ragazzi più coerenza quando si scrive o si pensa qualcosa.Io continuo a non capire Corvino non provi a prendere Paci,difensore giovane che ti garantisce 5/6 goal a campionato e che con Gamberini formerebbe una gran bella coppia .Che ne pensi DAVID?rispondi
Giugno 10th, 2008 alle 12:00
BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel 2010 coppa del nonno!!!!!!!!!!!!!!!
BRASILLLLLL !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SEMPRE E OVUNQUE:
Era meglio se andavate a gardaland…..ah,ah,ah……!!!!!!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 12:07
Ho acceso or ora il pc e senza aver letto ancora niente domando: chi era che diceva che Materazzi non poteva non essere convocato perchè ci aveva fatto vincere i mondiali? Allora potevamo chiamare Paolo Rossi visto che ci ha fatto vincere quelli di Spagna 82, quando uno è finito è finito, basta.
Giugno 10th, 2008 alle 12:11
mmmhhh,qui non ce ne devono essere molti dei presenti a Cagliari nell’82,di quelli che ancora aspettano di sapere i nomi degli invasori del campo a Perugia,di quelli che erano a Torino ed Avellino o a Verona a porte chiuse nel 93.Mmmhhh,mah tifate pure siete liberi di farlo per chi ci ha fatto fallire salvando Lazio,Roma e Parma,mandandoci praticamente in B,due anni fa’.
Io lo spirito fiorentino non lo riconosco piu’,il che non vuol dire contestare ma fregarserne altamente di una nazionale che da sempre tra l’altro ci boicotta.Tre anni tra le quattro e abbiamo solo il Gambero “ripescato”,con la formazione fatta dai soliti noti di sempre.Mah contenti voi,ieri sera a Firenze si stava una bellezza,straniere a sfare,strade deserte,giocasse piu’ spesso la nazionale.
Giugno 10th, 2008 alle 12:13
ciao David
per una volta non sono daccordo con te e molti altri tifosi.
perche’ questa improvvisa caccia a mutu?
Il NOSTRO giocatore ancora non ha parlato se non per le interviste rilasciate dal suo procuratore,ma un giorno dopo la famosa sparata dei 4 milioni e la multa del chelsea tutti a cercare il sostituto di Mutu,spaventati dal possibile addio di un giocatore che e’ un pilastro.
Se mutu andra’ via perderemo un FORTISSIMO giocatore non perderemo il sonno certo ma non sara’ facile sostituirlo e ci vorra’ un po’ di tempo per cercare una degna alternativa.
Ma Mutu ancora non ci ha spiegato,abbiamo aspettato le dichiarazioni di toni prima del suo addio, quelle di ufo, perfino Frey fino a che non ha detto chiaro e tondo qualche giorno fa che vuole rimanere ancora un anno nessuno aveva preso come oro colato le parole del procuratore.
Perche’ questo attacco mediatico di proporzioni bibliche se come affermano tutti “non ci rode” che se ne vada anzi gia’ cerchiamo il sostituto…che ci faranno pagare a peso d’oro visto che lo cerchiamo cosi’ in fretta.
non e’ che qui’ si sta facendo il gioco del procuratore per svalutare il cartellino e una cessione piu’ rapida?
I Della Valle prendono tempo prendetevelo un po’ anche tutti voi per fare i conti e vedere come questa storia(che non dipende dalle nostre tasche)va a finire
un saluto viola Marghe
Giugno 10th, 2008 alle 12:14
Sono italiano, tifo Italia e – d’altra parte – se la Viola vincesse lo scudetto, se non erro, lo vincerebbe in Italia e non a Cuba. Ciò premessso, la Nazionale ha giocato in modo vergognoso. Troppa distanza tra i reparti, centrocampo inefficiente, difesa da serie c2.. In Italia vige spesso la regola della raccomandazione… Donadoni è un raccomandato e questi sono i risultati.
Giugno 10th, 2008 alle 12:16
RISPOSTA AL TARGA:
Non e’ questione di coerenza, un centrale va preso e bisogna pensare anche all’eta’ di Mutu.
Noi bisogna fare la politica dei giovani (bravi si intende!) e Barzagli non rientra in questi canoni.
Poi a me piacciono i centrali veloci, tipo Cannavaro o Gamberini per cui spenderei dei bei soldi per gente come Konko o Zapata.
Barzagli non e’ un brocco ma nemmeno un fenomeno e 3 milioni a stagione non li merita!!!
Giugno 10th, 2008 alle 12:17
Fino a ieri tutti a piangere per il mancato arrivo di Barzagli hehehe!!!!ma nessuno si ricordava le ultime 2 stagioni nel Palermo!!Uno dei migliori centrali difensivi l’abbiamo lasciato andare in Spagna.Compriamo Super Zapata!!!!!!!Senno’,svarioni per svarioni,avanti con Dainelli. Ricordate quando Boulherunz,(o come si scrive)difensore dell’Olanda era stato fiutato da Corvino,quanto costava????quanto costa ora???I Corvo la sa’ luuuuuuuuunghisssssimaaaaaaaa!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 12:22
Io voglio che Mutu rimanga e penso che rimarrà..
Giugno 10th, 2008 alle 12:23
x Nicco
Vargas è della Fiorentina, tranquillo
Ciao da Mimmo
Giugno 10th, 2008 alle 12:27
Ghebbe anche io non sono così critico con donadoni, però 3 ne ha fatte grosse
1 – Panucci infortunato voluto a tutti i costi.. ma se sono mezzi e mezzi i giocatori lasciali in panca!!
2 – Matrix imbarazzante tutto il campionato, a parte molto spesso in ritiro, fuori forma, schierato in nome della vecchia guardia
3 – I cambi moooooolto tardivi, cosa aspettava, visto che la squadra aveva un Camoranesi assolutamente avulso e i guai suddetti?
Su Barzagli, lo DOVEVA schierare, gli altri 2 no però. Poi un centrocampo del Milan che ha deluso tutto il campionato forse è stato un azzardo, visto che Gattuso non è più fisicamente al top da molto tempo, e poichè il suo gioco si basa sulla corsa diventa deleterio. Ambrosini, invece, non mi è dispiaciuto, fermo restando che Van der vaart era sempre solo o marcato da Pirlo, che non ha trovato la posizione ieri
Giugno 10th, 2008 alle 12:30
Formazione anti romania
Buffon
Zambrotta
Gamberini
Chiellini
Grosso
Aquilani
DeRossi
Camoranesi – sperando si dia una svegliata Perrotta
DiNatale(Cassano)
Toni
L’importante è non vedere del Piero, meglio Cassano
Giugno 10th, 2008 alle 12:38
PERICOLO SIMIC… Da Costa se da cedere (ma siamo sicuri?)NO alla samp (abbiamo già dato con maggio) e NO prestito con diritto riscatto (i giocatori li paghiamo solo noi???).
BURDISSO e ZABALETA in difesa (entrambi convocati nella nazionale argentina).
Giugno 10th, 2008 alle 12:40
da costa x zabaleta?
Giugno 10th, 2008 alle 12:42
ahhhhhhhhhhhhhh come gioca sneijder oddioooo come gioca westley sneijderrrrr!hahahahhahahahahha 3 pere e a casa!
Giugno 10th, 2008 alle 13:13
x vengoanchio:
Io ero uno di quelli che ha detto che Materazzi andava assolutamente chiamato perché ci aveva fatto vincere i mondiali. E lo ripeto. Anche perché vorrei sapere chi avresti chiamato te… Questi convocati sono i migliori giocatori italiani. Di forti non convocati ci sono Montolivo, G. Rossi, Sereni. Purtroppo i difensori sono questi.
x il targa:
Paci ha 30 anni appena compiuti, il suo l’ha già dato. Io continuo a ripetere da mesi che Dainelli non è un granché ma che meglio di lui (quando sta bene) ce ne sono pochissimi. Barzagli ero molto contento se veniva, anche se è comunque un giocatore scarso.
x Riccardo:
sei sicuro che Zapata sia così forte da valere 20 milioni? Io non lo so, magari anche sì, ma per adesso ha giocato 2 mezzi campionati a Udine… Invece Konko è uno dei giocatori che più mi piacciono in assoluto. E’ forte sia come laterale destro che come centrale di centrocampo. Ci farebbe un gran comodo. Fortissimo Konko.
Giugno 10th, 2008 alle 13:24
Scusate ma non sono pienamente d’accordo con la stragrande maggioranza di voi.
E’ vero; abbiamo fatto pena ma credo che le colpe siano da attribuire non alla coppia di centrali ed a Toni.
Ripensate alla partita e vi accorgerete che tutte le azioni pericolose dell’Olanda sono ventue dalle fasce,creando superiorità numerica e mettendo in crisi i centrali difensivi.
Non possiamo giocare con il 4-3-3 lasciando Panucci e Zambrotta puntualmente con l’attaccante esterno ed il terzino che gli raddoppiava.
Toni non è stato scandaloso; non gli è arrivata una palla decente se non sul 3-0 da Cassano.
Ultimo appunto , scandaloso lasciare fuori il centrocampista più forte d’Italia… De Rossi.
La colpa della debacle? ovviamente Donadoni in primis e la serataccia di 3/4 giocatori
Giugno 10th, 2008 alle 13:29
mutu sta prendendo per il c……
anche oggi è scappato per non parlare..
non entro in merito se farlo restare o no, ma mi pare che almeno il rispetto per il prossimo bisognerebbe sempre averlo, poi faccia lui……
Giugno 10th, 2008 alle 13:38
Uno che NON convoca il Gambero e Inzaghi ( SEMPRE decisivo nelle partite che contano ) secondo me ci chiappa i’giusto come allenatore !
Comunque se gli azzurri vengono infamati parecchio ora ,ci sta che alla fine ci scappi
anche la vittoria finale !
Unica cosa bona di Barzagli ; la SU’MOGLIE !
Violalè
Giugno 10th, 2008 alle 13:39
Ma con il centrocampo cotto del Milan potevamo fare qualcosa di più? Ma con un Materazzi che stava per far perdere lo scudetto alla propria squadra, potevamo sperare in meglio? Ma con un Barzagli imbarazzante per tutto il campionato, le nostre aspirazioni potevano essere diverse?
Siamo bolliti, purtroppo. Spero solo che venga fuori un po’ di carattere, quello che in qualche occasione ci ha regalato delle belle soddisfazioni.
In caso contrario è giusto tornarcene a casa.
Giugno 10th, 2008 alle 13:41
Complimenti David per l’ottima figura di Russo dalla Svizzera che non pensando di essere in onda a testualmente detto “questo ci ha preso per il culo un’altra volta”
Giugno 10th, 2008 alle 13:41
Con Mutu, come giustamente e autocriticamente hai confessato te, rischi d’incartarti. Finchè non c’è l’ufficialità del traferimento è un giocatore della Fiorentina che va sostenuto e qualche volta va chiuso un occhio sulle sue prestazioni negative.
Gioca con la Romania non con il Brasile, sarà un po’ colpa anche dei compagni di squadra.
Quanto all’Italia, una squadra schierata come ieri, stenterebbe ad arrivare nell’intertoto se partecipasse al campionato italiano.
Giugno 10th, 2008 alle 14:01
x Ghebbe: ciao,anche se scrivo raramente, seguo sempre i tuoi interventi che mi trovano spesso in accordo.
Ti volevo chiedere se x te, come centrale, chiellini e´ superiore al gambero. Io credo che chiellini sia piu´duttile, ma come centrale ritengo il gambero piu´ “pulito” e piu´ forte. Cordiali saluti
Giugno 10th, 2008 alle 14:03
… ADDIO SOGNI DI GLORIA … FINALMENTE VI STATE RISVEGLIANDO DAL SOGNO MONDIALE ??? FORSE NON AVETE ANCORA CAPITO CHE LA VITTORIA IN GERMANIA E’ FRUTTO DI UNA SERIE DI COINCIDENZE CHE NON SI RIPETERANNO PIU’ … LA VERA ITALIA E’ QUELLA DI IERI SERA … E ORA LO CANTATE POPOPOPO ??? GRANDE OLANDA ED ORA MUTU FACCI SOGNARE !!!
SOLO VIOLA
Giugno 10th, 2008 alle 14:10
Bravo marco, anche zabaleta è un nome che mi piace molto.
Nota a margine che non potevo esimermi di scrivere: ore 14, a Radio Blu si aspetta per la seconda volta Mutu, che dichiara “parlerò parlerò tranquilli” e sparisce in un ascensore. Fabio Russo, comprensibilente agitato rende la linea allo speaker Michele Vestri (quello che occupa lo spazio che era del “G”). Partono le pubblicità ma il microfono di Russo è sempre acceso e si sente solo lui e non l’altro interlocutore al telefono (presumibilmente qualcuno in studio): “ma questo c’ha ripreso per il culo anche oggi secondo me! Ci è scappato una volta sola oggi, ma anche ieri…. eh sì sì…”, finisce la pubblicità, c’è un po’ d’imbarazzo, ma io capisco.
Cavolo, 2 giorni in attesa di uno, che promette e per la seconda volta dà il bidone… Bravo sì. Vi capisco, ci sono lavori peggiori, ma non dev’essere il massimo. Linea a Vestri, che nel frattempo metterà un po’ di musica… “ecco a voi i Baustèl, Chorlie fa soeurf!!”. Caro Vestri, i “Basutél” come hai detto te sono italiani, si pronuncia come si legge., BA-U-STEL-LE. Giornataccia. 😀
Giugno 10th, 2008 alle 14:13
purtroppo gli Europei non sono ancora finiti.
Invito tutti alla massima calma..una partita persa non è la fine di tutto.
Aspettiamo il dopo Romania per dare un giudizio definitivo.
Comunque il centrocampo del Milan è bollito.
Giugno 10th, 2008 alle 14:19
C’è poco da dire, avete detto tutto voi…
Ambrosini fa ridere come tutto il milan, Gattuso miagola invece di ringhiare, Pirlo pareva il disperso di un terremoto, l’anziano Materazzi sembrava un grosso birillo, Buffon sbaglia le uscite e stende Panucci che già di suo è inconsistente, Toni la solita mucca che la butta dentro solo se gli batte addosso, Zambrotta ohi ohi lento e infine il Donadoni che incollato alla panca sbaglia tutto, perfino il tempo dei cambi. Ma perchè non li ha fatti al 30° 1°t??? Per contratto i figli di babbo vescovo devono fare almeno un tempo???
Giugno 10th, 2008 alle 14:31
ma dove vai…
lo sai che situazione sta passando mutu!
forse non lo sai perchè non ci sei mai passato!comunque speriamo mutu rimanga e che fnalmente dopo ieri donadoni si decida a provare gamberini!sperando nella tua risposta ti saluto!
Giugno 10th, 2008 alle 14:32
X Ghebbe
anch’io ritengo camoranesi un gran giocatore era un discorso generale sul ns modo di proporre calcio. Cmq tutti con donandoni, ci mancherebbe…
Giugno 10th, 2008 alle 14:33
Non mi dispiace affatto della sconfitta dell’Italia,spero in un pareggio con la Romania e sconfitta ancora con la Francia.A quel paese tutta la cricca romana,esiste solo FIRENZE.
Giugno 10th, 2008 alle 15:23
X Riccardo
Concordo con te che un centrale ci vuole hai fatto due nomi che secondo me meriterebbero un grande investimento.Levami una curiosità ma a te Paci farebbe schifo a fianco di Gamberini??????????Per quanto riguarda il dopo Mutu un solo nome Afellay,spero si scrivi così
Giugno 10th, 2008 alle 15:32
L’ho già detto e lo ripeto.NON TOCCHIAMO DONADONI .Ieri l’unico problema è stat la mancanza del capitano. Senza di lui Donadoni si è ritrovato costretto a inventare una squadra in un giorno ed è stata costretta a proporre una coppia di centrali che nenache si conoscevano .Di conseguenza venendo a mancare in difesa il primo e più importante elemento :IL SINCRONISMO causa questa del fatto che barzagli (tanto x cambiare leggevo oggi su qualche sito che siamo stati fortunati a non prenderlo dopo che tutti lo osannavano come nuovo leader della difesa) è da quando sono cominciati gli europei che è ABITUATO A GIOCARE CON CANNAVARO di conseguenza come poteva intendersi con materazzi.Se proprio dobbiamo prendercela con qualcuno prendiamocela con i giocatori del centrocampo che (pirlo escluso)NON C’ERANO.Inoltre vorrei dire una cosa al caro Biscardi:è FACILE PARLARE E LANCIARE ACCUSE QUANDO SEI IN UNA POSIZIONE COSI SICURA VACCI TE A FARE IL CT DELLA NAZIONALE E POI RITORNACI.scusate per lo sfogo.ancora un saluto a tutti
Giugno 10th, 2008 alle 15:40
odio moggi più di bettega
Giugno 10th, 2008 alle 16:22
X Ghebbe: non male i Baustelle. Vero che sono italiani, addirittura mi pare che siano toscani o incidono in Toscana. Il nome però è tedesco e si pronuncia BAU-SHTELLE. Ovvero Cantiere in italiano.
Giugno 10th, 2008 alle 16:23
Per quello che ho potuto vedere, lo scambio Afellay – Mutu l’avrei fatto anche senza la sparata del rumeno che, lutto a parte di cui mi dispiace, mi sembra abbia le idee dimolto ma dimolto annebbiate. Comunque sia, se al posto di Mutu si prende Rosina o Di Michele e ci restano anche due soldi in tasca, non la vedo indebolita al Fiorentina, affatto. P.S. sulla NAzionale: ieri sera s’è visto chice l’ha fatto vincere il Mondiale più brutto della storia. Cannavaro e Buffon, mentre quella cariatide di Barzagli è bene che sia andato in Germania dove lo pagano tre volte il suo valore. Adesso il salvatore della Patria diventa Del Peoro, così è la volta bona che quando gioca la Nazionale vado al cinema. Speriamo non facciano giocare Gamberini che ci resta bello fresco e riposato per i preliminari di Champ, come Montolivo.
Giugno 10th, 2008 alle 16:26
Volevo fare i complimenti a Francesca
che rispecchia fedelmente anche il mio pensiero!!!
A CASA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E FORZA SOLO VIOLA!!!
Giugno 10th, 2008 alle 16:28
ah, dimenticavo…..
Spero che ora nessuno piu’ in societa’ pensi davvero a dare dei soldi a Materazzi!!!!
Mio Dio!!!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 16:29
Ufficiale: Vargas al Real Madrid !!!!
Contratto quinquennale 2 milioni all’anno
14 milioni in contanti al Catania.
S’è ripreso nelle mele anche questa volta.
Giugno 10th, 2008 alle 17:02
x berlinoviola:
Ti ringrazio. Secondo me Gamberini è fortissimo, ma Chiellini è alla sua altezza. Forse ha anche un briciolo di cattiveria in più ed è più duttile. Chiellini-Gamberini è una coppia coi fiocchi. Secondo me Chiellini quest’anno è stato strepitoso, permettendo anche a un mediocre come Legrottaglie di giocare bene al calcio.
Concordo in pieno con varoviola che ha detto che l’improvvisa perdita di Cannavaro ci ha stroncato gli automatismi.
Infine ribadisco la mia completa approvazione per Konko per il quale farei carte false.
Voglio però rompervi ancora le scatole, spiegando ora, a bocce un po’ più ferme cosa penso della situazione Mutu. Come sempre condisco i miei pensieri a qualche vocina proveniente da fonti informate, come dico sempre, il solito amico che ne sa un po’ di più…come c’abbiamo tutti. Magari è tutta una mia invenzione.
Corvino, insieme a diversi giocatori, non sopporta più gli isterismi di Mutu, che fa il capetto negli spogliatoi. A Vieri sicuramente non sta bene, lui fa il suo e quando gli deve dire qualcosa gliela dice. Anche in campo. E con lui Mutu va. Gli altri non hanno coraggio, il carisma di farlo. E Pasqual, Pazzini e altri ne risentono. Ma si lamentano. Da qui partono alcuni richiami di Prandelli anche in tempi non sospetti (ottobre, quando Mutu giocava alla grande, “deve fare ancora di più”… Evidentemente non parlava di dare qualcosa di più in campo…). Si arriva ai giorni nostri, con continue prestazioni dubbie e l’infortunio di Roma, che ci permetterà poi di andare a vincere col Livorno e contro la Juve… In quel momento scocca la scintilla. Mutu importantissimo, ma ne possiamo fare a meno. Prandelli lo coccola un po’ meno, Corvino “dà l’ordine alla stampa” (esagero, David non ti arrabbiare) di pompare le prestazioni di Frey e Mutu, che per i giornali più importanti da marzo in poi collezioneranno solo grandi partite (a mio avviso solo una, ad Eindhoven). Quotazioni dei due che sono in continua ascesa. Pazzini e Pasqual sempre più ai margini.
A maggio, nell’indifferenza la sentenza del risarcimento di 12 milioni di Euro. Sì, avete letto bene, A MAGGIO, ma nessuno ne parla. Purtroppo l’informazione in questo paese sappiamo bene come è facilmente controllabile e la notizia non esce da nessuna parte.
Poi l’espulsione di Cagliari. Allenamenti zero… Mutu parte per l’Europeo senza neanche tornare a Firenze. Alla richiesta di rialzo dell’ingaggio sua e di Frey, Corvino non ne può più e inizia a far trapelare la vicenda della multa… Frey abbassa i toni perché a dei procuratori intelligenti, Mutu ha Moggi. La stampa si accorge improvvisamente della multona e se condiamo la notizia con la richiesta di rialzo dell’ingaggio a Firenze parte un macello. L’opinione fiorentina cambia atteggiamento. Mutu non è più il fenomeno, ma un fenomeno d’irriconoscenza. Corvino ha raggiunto il suo scopo: cedere senza tumulto. Come è stato fatto con Ujfalusi portato più volte in trionfo (parametro zero……), con Toni (giustamente partito per altri lidi a suo tempo)… Insomma, quando c’è da cedere si deve preparare la piazza e va fatto ad arte. Il nostro grandissimo direttore lo sapeva e secondo me ha orchestrato tutto con una regia occulta pari a quello di Francis Ford Coppola. Mutu ha dichiarato ieri alla Gazzetta queste parole: “Non riesco a capire perché questa storia dei 12 milioni, quelli che mi chiedono dal Chelsea, sia uscita proprio ora. Quella decisione è stata presa un mese fa, ma ecco che salta fuori appena io e i miei compagni mettiamo piede all’Europeo. Non importa, io non mollo. Il futuro con la Fiorentina? Finirà bene, finirà bene…”.
Quantomeno il dubbio spero di avervelo fatto venire. Se avessi ragione, e come dico da tempo (a volte ho fatto proprio imbestialire il povero Guetta), Corvino avrebbe completamente in mano non solo l’informazione di questa città, ma anche l’opinione pubblica; il Berlusconi de no’attri, ci fa credere ciò che vuole, con piccole estorsioni del tipo: lì non parlo, là non leggo, qui non rispondo… Tutte cose lecite, “armi” di un direttore sportivo coi controcazzi.
Sia chiaro, come dissi tempo fa, questo deve fare un direttore sportivo, un occhio al bilancio, un altro alla reale forza tecnica della squadra. E poi massima attenzione alla piazza, all’opinione del tifo che deve sempre essere dalla parte della società.
Secondo me è andata così ed è stato un assoluto capolavoro. E se non è andata così, beh, mi faccio dei bei film…
Un mese fa dunque, come
Giugno 10th, 2008 alle 17:14
VORREI ESPRIMERE UNA MIA OPINIONE SU QUELLI CHE NN CAPISCONO COME MAI IERI ABBIA GIOCATO IL CENTROCAMPO TITOLARE DEL MILAN, VISTO CHE IN CAMPIONATO I ROSSONERI SONO ARRIVATI QUINDI, MA STIAMO SCHERZANDO????
LE VALUTAZIONE CHE ALCUNI DI VOI FANNO MI LASCIANO PERPLESSO (O FORSE NO???) SUL MODO DI INTENDERE CALCIO…
ADESSO NN E’ CHE IO ABBIA BISOGNO DI DIFENDERE PIRLO,GATTUSO E AMBROSINI VISTO CHE LE LORO CARRIERE PARLANO DA SOLE PERO’….
CERTO POTEVA STARCI DE ROSSI O AQUILANI O CHIUNQUE ALTRO PERO’ C’E’ MODO E MODO DI FARE VALUTAZIONI…
IL NS CT HA DECISO COSI’ PERCHE’ PER LUI QUELLO ERA IL MEGLIO E BASTA…
DONADONI MERITA RISPETTA NONOSTANTE TUTTO E A ME PIACE SIA COME ALLENATORE CHE COME UOMO, E RIMANGO CONVINTO CHE SIA L’UOMO GIUSTO PER IL DOPO-LIPPI…
E POI SAPEVAMO CHE IL GIRONE NN SAREBBE STATO FACILE, ANCHE SE SECONDO ME IL RISULTATO DI IERI E’ BUGIARDO NEL SENSO CHE QULACOSINA ABBIAMO CREATO SOLO CHE NOI A DISPETTO DEGLI ORANJE NN ABBIAMO FINALIZZATO…
E POI RICORDATE CHE L’ ESPERIENZA PAGA, E INFATTI CREDO CHE OGGI COME OGGI SAREBBE PIU’ UTILE UN DEL PIERO CHE UN DI NATALE…
PURTROPPO PER LA DIFESA VALE LA STESSA COSA, ANCHE A ME NN FANNO IMPAZZIRE MATERAZZI E BARZAGLI MA CMQ CREDO, PER QUESTA COMPETIZIONE, SIANO MEGLIO DI GAMBERINI O CHIELLINI…
POI LE BRUTTE PRESTAZIONI, PURTROPPO PER NOI, CAPITANO…
MA CMQ RESTO FIDUCIOSO PER IL PROSEGUIMENTO DELL’ EUROPEO…
Giugno 10th, 2008 alle 17:23
HO LETTO LE DICHIARAZIONE DI SIMIC E CONSIGLIO ANCHE A VOI DI LEGGERLE…
SONO QUESTI I GIOCATORI CHE IO VOGLIO A FIRENZE,GIOCATORI CHE SPOSANO IL PROGETTO, CHE LA CONSIDERANO UNA PIAZZA IMPORTANTE, CHE SONO DISPOSTI A RIDURSI L’ INGAGGIO (VISTO CHE IL CROATO HA ALTRE OFFERTE DALL’ ESTERO SUPERIORI AL GIA’ RICCO CONTRATTO CHE PRENDE AL MILAN)
…
CERTO AL PRINCIPIO NEANCHE A ME FACEVA IMPAZZIRE L’ IDEA (HA ANCHE 33 ANNI), MA VISTO CHE LUI VUOLE RIMETTERSI IN GIOCO E HA “SCELTO” FIRENZE (E NN SI PAGA NEANCHE 1 € IL CARTELLINO) A QUESTO PUNTO, DOPO LE SUE DICHIARAZIONI, SPERO POSSO VENIRE A FIRENZE….
Giugno 10th, 2008 alle 17:30
io sono contento che ieri sera non abbia giocato Gamberini.
In coppia con uno dei due disgraziati di ieri, con il centrocampo melenso che avevamo, anche Gambero avrebbe fatto una bella figura di m. e si sarebbe segato ancor prima di cominciare la sua avventura in nazionale.
Comunque venerdì il frastornato Donadoni potrebbe partire così:
Buffon
Zambrotta Barzagli Chiellini Grosso
Camoranesi DeRossi Pirlo Perrotta
Toni DelPiero
forse ci andrà un pò meglio…
Giugno 10th, 2008 alle 17:35
Faccio anche a te David una domanda che mi …. tormenta da quando è esploso il CASO MUTU.
Chi ha affermato che Mutu pretende 4 milioni di euro ?
Moggi, Corvino, Mutu o chi altro ? Come son venuti fuori tutti questi soldi ?
E’ una manovra di Corvino per venderlo o è lui che se ne vuole andare da un’altra parte ?
Voi che siete informatissimi su tutte le manovre dovreste dircelo e non farci stare con questi dilemmi !
PS- A proposito, dì al tuo amico Oliviero Beha, che scrive sul tuo stesso giornale, che la Sampdoria di Vialli e Mancini aveva come presidente Mantovani e non Lolli Ghetti. E già che ci sei digli pure che il progetto dei Della Valle oramai lo hanno capito tutti (o quasi). Basta leggere qualche bilancio delle società che stanno dietro ai vari club di serie A (intendo Milan, Inter, Juve ed anche Sampdoria). Di Cecchi Gori ce n’è stato uno, ci è bastato ed avanzato, noi si pensava che avesse perso tutto per la causa viola, ma la verità era un’altra, come si vede.
Giugno 10th, 2008 alle 17:41
CARO GHEBBE GUARDI TROPPI FILM…
CHIEDILO A PRANDELLI CHE NE PENSA DI UNA EVENTUALE PERDITA DI MUTU E POI NE RIPARLIAMO…
E POI SE FOSSE COME DICI TU CORVINO AVREBBE GIA’ IN MANO IL SOSTITUTO DEL FENOMENO (SEMPRE CHE CI SIA VISTI I NS PARAMETRI)…
SONO CONVINTO CHE SIA STATO UN FULMINE A CIEL SERENO, MA SECONDO ME CI SONO ANCORA BUONI MARGINI PER RINNOVARGLI IL CONTRTATTO ALLE NS CONDIZIONI E NN ALLE SUE…
Giugno 10th, 2008 alle 17:50
x passioneviola
Carissimo che ne sai che Adrian ci sta prendendo per il culo…
Che ne sai perche’ non vuole fare dichiarazioni, per ora…
Secondo te dovrebbe mettersi in ginocchio
davanti a questi giornalai…scacciaiatti
(scacciagatti) che lo hanno ripetutamente ingiurato e calunniato alle spalle senza
ascoltare prima la sua voce?
Meglio forse Amauri’ che in tempi non sospetti ha dichiarato che non sarebbe mai venuto alla Fiorentina?
Meglio forse lui che dopo avar scippato 3,5
milioni di euro ha ricattato la Juve anche
durante e dopo le visite mediche perchè quei soldi non gli bastavano?
E questo uomo cosi’ trasparente vorrebbe
pure giocare nella nostra nazionale, ma vada a fuful… vada vada…
E quali sono le referenze di questo ventottenne per guadagnare cosi’ tanto:
una manciata di gol…
Dai teniamoci i grandi tesori che tutti
ci invidiano e WVIOLA sempre.
Ciao da Mimmo
Giugno 10th, 2008 alle 17:55
Simic ??? Che è ancora vivo ??? A parte gli scherzi che è ancora del Milan ?? 33 anni, contratto ovviamente annuale a quanto ??
Di meglio nulla ??? E ci credo che gli sposa il progetto…o chi lo piglia a 33 anni dopo 2/3 anni dove avraà giocato si e no 5/6 partite ?? Se si prende viva Simic altrimenti sarebbe meglio un altro.
Giugno 10th, 2008 alle 17:55
ghebbe non l’ha pensata male.. chiaro che per cederlo i “problemi” devono risultare solo economici ma credo che a libello comportamentale (anche fuori campo) non sia il massimo (a sentir certe voci su cui non metto certo la mano sul foco, però…).
Preso sd 8, se lo rivende a 20-22 grande affare del corvo…però serve il sostituto.. e qui viene il difficile.
Giugno 10th, 2008 alle 18:01
Ho sentito dire che Chiellini sarebbe il rimedio..aahhahaha…e l’è messa bene vai l’italia!!!!!
Aspetto un’altra ASFALTATA come ieri sera per ri-godere!!!
Giugno 10th, 2008 alle 18:17
per ghebbe
lungi da me fare l’espertona di calcio ma se la tua ipotesi fosse vera Corvino da una parte avrebbe effettivamente preparato la piazza in maniera diabolicamente magistrale, ma dall’altra economicamente non mi sembrerebbe aver fatto un buon lavoro. Ora tutti sanno che la Fiore cerca un attaccante di livello e tutti alzano il prezzo. D’altro canto l’anno prossimo il cartellino di Mutu si abbassa da far paura (se non ho capito male). Insomma non lo vedo un gran capolavoro… Poi vedremo se veramente Corvino lo darà via e in quali termini economici. Chi vivrà, vedrà
Giugno 10th, 2008 alle 18:40
Che ore sono David? così tanto per rassicurarmi…
Ciao
Giugno 10th, 2008 alle 19:28
DAVID DEDICA UN POST PER VITTORIO CECCHI GORI.
NON SO SE SENTI LE NOTIZIE CHE RIMBALZANO SU DI LUI.
A FIRENZE AVRA’ FATTO ANCHE DEGLI ERRORI,MA PER ORA DA QUANDO CI SONO I DELLA VALLE , NON HO MAI GODUTO COSI’ TANTO DOPO IL 2-0 COL MANCHESTER (BATI BALBO)
CIAO
VITTORIO NON MOLLARE…
CIAO
Giugno 10th, 2008 alle 19:40
mutu rimarrà a firenze con un adeguamento di ingaggio (e mi pare anche giusto) fate un po’ di confronti fra quanto prende lui e un giocatore medio della rosa viola (il rapporto dovrebbe essere almeno di 1 a 3 con tutto il rispetto un donadel o un gobbi si può sempre trovare) barzagli secondo me è meglio di dainelli ma per quelle cifre mi tengo il nostro capitano, simic lo prenderei solo se a gettone (tre anni fermo a 33 anni) ma un centralone prendiamolo (non lento e non + basso di 1,90 per 90 kg) e un centrocampista di quantità anche medio (es. morrone) e poi..
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
STADIO DI PROPRIETA’ E CENTRO SPORTIVO
Giugno 10th, 2008 alle 19:53
GRANDE BARZAGLI!
eh si ragazzi… lo avevamo accusato di non voler bene alla Fiorentina se non addirittura di essere gobbo! e invece eravamo noi che non avevamo capito NULLA! Lui da GRANDISSIMO tifoso viola si è ben guardato da accettare di vestire la maglia Viola essendo perfettamente cosciente del fatto di essere un MEDIOCRE difensore qualunque! GRANDE!
PS. Per le CHECCHE GOBBE ISTERICHE: se corvino avesse voluto vendere Mutu qualche tempo fa gli bastava alzare il telefono e c’era la fila… Gli amici che passano le soffiate c’e’ chi se li inventa tipo GHOBBO GHEBBE e chi c’e’ le ha DAVVERO…
Giugno 10th, 2008 alle 20:01
x Ghebbe: a parte i complimenti perchè in sintonia o no con le tue idee sei senza dubbio una delle colonne portanti di questo blog, avrei convocato Gamberini. E’ lì solo per caso e Donadoni ce lo ha fatto capire bene ieri quando uscito Materazzi non ha neanche preso in considerazione l’ipotesi di farlo entrare ed era la cosa più logica da fare. Io non ce l’ho con Materazzi (l’unico che mi sta veramente sulle scatole è Del Piero) e non sponsorizzo il Gambero in quanto tifoso viola ma mi rifiuto di credere che una persona competente di calcio come Donadoni non si renda conto della situazione. Resto convinto che se provenisse da altri club avrebbe ben altre possibilità.
Giugno 10th, 2008 alle 20:05
Anche se Del Piero mi sta sulle scatole lo farei giocare titolare lo stesso. Ma che fastidio!!!
Giugno 10th, 2008 alle 20:15
X IL TARGA:
Paci lo conosco poco, ma non ricordo di essere stato impressionato nelle partite della fiorentina col parma che ho visto.
Certo che ce ne vuole uno forte altrimenti teniamoci i nostri!
Ripeto, mi piace molto KONKO e anche se costa penso che siano soldi spesi bene che tanto tra due anni varra’ il doppio.
Per quanto riguarda il dopo Mutu concordo con te che l’unico da prendere e’ Afellay (veloce, con un gran dribbling e un gran tiro e giovane).
Costa come Mutu ma tra due anni vale il doppio.
Altrimenti facciamo giocare subito titolare Jovetic perche’ dalle partite del campionato serbo che ho visto e’ uno veramente forte.
Se gica titolare Pato nel Milan non vedo perche’ noi non dovremmo far giocare uno che e’ ancora piu’ forte!!!
Giugno 10th, 2008 alle 20:53
Diciamo la verità:
siamo abituati male a vedere la Fiorentina giocare.
A me l’Olanda ha divertito per come si è mossa in campo fino agli ultimi venti minuti.
Ha un ottimo collettivo, ottime individualità ed una condizione generale di gran lunga superiore alla nostra.
Se c’è una squadra che meritava di vincere è quella che ha vinto……….
Sulla faccenda Mutu, direi che non c’è cieco peggior di chi non vuol vedere.
Leggo che secondo qualcuno, sarebbe Corvino a tramare per venderlo e lui poveretto che si sta affannando per smentire certe pretese, ma non è creduto da quei cattivoni dei giornalisti, così ben imbeccati da Corvino.
Un consiglio amichevole:
state più leggeri a tavola la sera….!!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 21:30
Speriamo che Mutu contro l’Italia ne segni 3!! Sempre e solo Forza Violaaaaa!!!!!
Giugno 10th, 2008 alle 22:13
Dell’Italia, spendiamo un velo pietoso, per fortuna non c’era nessun viola. Su Adrian Mutu, già oggi si parla del suo procuratore Moggi(solo a scrivere il suo nome mi viene lo schifo…) ha detto che non sono mai stati chiesti i 4 milioni, ma solo un ritocco, adesso bisogna capire dove stà la verità. Io propongo, secondo un mio modesto pensiero, di non crocifiggere ancora un nostro giocatore.. perchè ad oggi è viola, andare avanti per i preliminari che se superati daranno alla società un bel gruzzolo di milioni ed dare alle colonne viola di oggi e di domani un adeguato aumento, perchè il problema attuale con Mutu, si verificherà domani con altri che oggi sono agnellini e domani saranno…lupi. Vedete cosa c’è in giro e poi nessuno si priva dei talenti per rafforzare le concorrenti, perchè alla faccia di tutti la viola inizia a far tremare le cosidette grandi. Oggi si parla di Simic ma non è meglio il tanto bistrattato Dainelli.. se sono questi gli acquisti che vogliamo fare…Sono parole di un tifoso viola di 56 anni e parlo con il cuore in mano, vorrei farvi vedere come rosicano i milanisti ed io godo in quel di Bari, e quando si parla di calcio con gli amici-nemici intertristi, rubentini ed altri ci invidiano il nostro grande Adrian. Non mandate cattivi messaggi perchè sono sicuro che la situazione si appianerà e tra qualche mugugno e tanti applausi godremo alle giocate del NOSTRO GRANDE FENOMENO. Un grande abbraccio a tutti i tifosi viola.
Giugno 10th, 2008 alle 22:45
Se gamberini non gioca è meglio, così non si affatica, comunque grazie olanda! Afellay non sarebbe male penso. Mutu forse ha perso splendore e voglia mi sà.
Giugno 10th, 2008 alle 23:06
2 cose 2
1. ma se a firenze si faceva una bella coppia Barzagli Materazzi? Eh? BRIVIDI!
2. il film di Ghebbe? non lo so, ma anche io mi sono sentito sdrucciolare qualcosa (e l’ho scritto). E il fatto di prendere Vargas, e tenere sia Gobbi che Pasqual vuol dire solo che Pasqual tornerà terzino, Vargas laterale sx di centrocampo e Gobbi un pò davanti e un pò didietro (con rispetto parlando).
Ecco anche perché quando provavo a fare gli schemettini, gli acquisti non mi quadravano con gli schemi.
Si tornerà al 4-4-2 ante-Mutu:
Frey
Revellier Gambero ? Pasqual
(Kuz/Santana/Afellay) Melo Montolivo Vargas
Gilardino Pazzini (o Jovetic)
Con tutte le alternative (+ o – offensive) del caso.
Comunque sia
DE CEEEMPIONS
Giugno 10th, 2008 alle 23:26
Sia chiaro… Secondo me l’obeittivo di Corvino è liberarsi di Alessandro Moggi… Se non erro il Moggi è anche il procuratore di Liverani… Dopo la sua partenza era rimasto il solo Mutu alle sue dipendenze… Diciamo che personalmente ne sono quasi certo, e comunque zuperzilvia diceva che non era una grande mossa economicamente parlando… Beh, se lo vende a 16/18 milioni (anche a 15) prende il doppio di quanto lo pagò (7,5 milioni)… se non è una gran mossa questa… Un 30enne a queste cifre…
Uno dei sostituti poteva essere Farfan (che ha rifiutato), un altro Afellay (visto pochissimo, ma apparso veramente forte…), chi lo sa, l’intenditore è lui…
Per quanto riguarda la nazionale…… Ad ogni modo sì: la soluzione è Chiellini, assieme ad un centrocampo di romanisti. Credo che su questo siamo pressoché tutti d’accordo. Mi auguro lo sia anche lo stanco Donadoni.
Giugno 11th, 2008 alle 00:15
Io mi accontenterei di un Robinho al posto di Mutu…che ne pensate?
Giugno 11th, 2008 alle 07:34
scusa domenico ma a me questo sembra che sia prendere in giro. se non aveva intenzione di parlare bastava non dicesse niente, invece di dire “parlo domani”, “parlo lunedì” e via e via…
detto questo, spero che non se ne vada.
punto
Giugno 11th, 2008 alle 07:43
Ghebbe, hai detto bene… “se si vendesse..” ma per ora non mi sembra ci sia nessuna squadra disposta a pagare queste cifre e il prossimo anno toccherebbe darlo via a saldo… secondo me la soluzione più valida sarebbe quella di prolungare il contratto con ritocco di ingaggio (senza farsi prendere per il collo però, e questo lo valuteranno i DV e il DS e mi fido di loro). Altrimenti saranno casini per il gioco e/o per il bilancio. La tua teoria mi tornerebbe di più se ad un certo punto si venisse a sapere che la Fiorentina nel silenzio assoluto e con molto anticipo avesse già chiuso un accordo con un grande sostituto per Mutu, cosa che allo stato attuale è impossibile sapere. Chi vivrà vedrà. Ciao Ghebbe
Giugno 11th, 2008 alle 08:38
Caro Carlo,
sei rimasto l’ultimo oramai a fare la solito battutona da sapiente “Ghobbo Ghebbe”. Non porto la verità assoluta, mi limito a vedere i fatti. Adesso che Mutu è stat o10 giorni sul mercato ci siamo accorti di quanta gente lo voglia: zero squadre. Con questo cosa volgio dire?
1) Che se c’era una squadra in grado di pagarcelo prendevamo un pacco di soldi;
2) Che ora Adrian non potrà chiedere molto più di quel che prende già, perché se ci “arrabbiamo” lui rimane qua fino al 2011 ai soldi che prende adesso. A meno che il prossimo anno non decida di liberarsi con l’art. 17 mostrando “grande attaccamento ai colori viola”.
Sinceramente di attacchi ne ho ricevuti tanti, ma adesso che in molti mi apprezzano e comunque che i toni da parte di tutti si sono molto abbassati, sinceramente non capisco.
Anche perché ripeto, abbiamo fatto a meno di Baggio e Bati e ora siamo a scannarci per un giocatore che soprattutto nel girone di ritorno del campinoato (quello più difficile) non ha fatto granché (5 gol, di cui uno di rimpallo a Empoli; Pazzini ne ha fatti 5 come lui…senza rimpalli; fonte Wikipedia Fiorentina 2007/2008, controllate).
Un saluto a zuperzilvia e a vengoanchio, il quale è molto gentile e sottolinea che Gamberini è lì per caso. Una cosa è certa: se c’era Cannavaro, Materazzi o Barzagli erano l’ideale per stargli vicino, e 3 gol non li prendevi di certo. E’ dura quando ti si spacca il miglior giocatore il primo giorno di allenamento dopo che sono 10 anni che quello gioca. Ti saltano tutti gli automatismi e le sicurezze dei compagni vanno a farsi benedire. Cannavaro saprà bene come caricare i suoi compagni di reparto. E auguriamoci che Donadoni rimadi ai suoi errori inserendo più romanisti possibile (noi ci lamentiamo che non ci fosse neanche un fiorentino, ma vi rendete conto che c’era un solo romanista in campo????? La Roma è arrivata a 2 punti dallo scudetto!!!!!)
Giugno 11th, 2008 alle 09:52
Poeri tedeschi icche hanno visto l’altra sera ….. milioni andare in fumo come fossero Barzagli!!
Lu lì un sarà stato ne su cenci ma è stato veramente inbarazzante, sempre lontano dalla palla e dall’uomo lento, fuori posto e spesso in imbarazzo poi si permette di urlare a Del Piero (mi pare) perché fa un gran tiro invece di crossarla. Insomma in mancanza di palle sul campo ha tirato fuori la lingua.