Qui rischiamo di incartarci
Sarebbe molto meglio se oggi Adrian parlasse, e non solo perché stasera abbiamo un’edizione straordinaria del Pentasport e abbiamo spedito un inviato in Svizzera con un investimento che credo non trovi paragoni.
Sarebbe meglio che parlasse perché qui rischiamo davvero di incartarci, visto che mi pare ci siano società disposte a dare 4 milioni di euro a Mutu, ma non almeno 20 alla Fiorentina per il suo cartellino.
Se lui sta zitto, continueranno a fiorire le ipotesi più disparate con sempre più problemi per Corvino e i Della Valle.
Ovvio che una società che pensa a Mutu giochi sulle posizioni ogni giorno più lontane delle due parti.
Ci vorrebbero parole distensive di Adrian, magari un po’ di sano bluff, concordato con Corvino.
Potrebbe dire: “ok, se non accade nulla di straordinario, se alla Fiorentina non arriveranno offerte importanti, io resto a Firenze e poi si vedrà nel 2009”, un po’ come ha fatto ieri Frey.
Se invece si andrà allo scontro duro si faranno tutti del male: la Fiorentina, che comunque ha il contratto ed il coltello (almeno per questa stagione) dalla parte del manico, e anche Mutu, che non credo abbia fatto una gran figura a livello mediatico.
Chiudo scusandomi per le mancate risposte, ma siete veramente tantissimi (ormai siamo a quattromila visitatori diversi tutti i giorni) e non ho proprio il tempo per replicare, anche se, come sempre, leggo tutto.
Giugno 8th, 2008 alle 09:11
LA TUA OSSERVAZIONE E’ MOLTO GIUSTA,
IO SPERO CHE ADRIAN RIMANGA PERCHE’ E’ UN FENOMENO.
PERO’ COME O SCRITTO NEI MIEI POST PRECEDENTI,CREDO OGGETTIVAMENTE CHE LA FIORENTINA POTREBBE FARE ANCHE UN BELL’AFFARE:
MUTU HA 30 ANNI E PRIMA O POI UN’ALTRO ANDRA’ PRESO,PERCHE’ RISCHIARE L’ARTICOLO 17 L’ANNO PROSSIMO E SVENDERLO?
OGGI VALE 20/25 MILIONI,SPERIAMO IN UN GRANDE EUROPEO(LIEVITA IL PREZZO) E POI AGENDO SOTTO TRACCIA CERCHIAMO SUBITO IL SOSTITUTO.
IO CREDO ALLA SUA SINCERITA’,LA MULTA E’ STATA UNA MAZZATA ENORME,12 MILIONI TI FANNO STAR MALE,RISCHIANO DI INNERVOSIRTI E DI RENDERTI ANSIOSO.
NON VORREI CHE SE ANCHE RESTASSE SU DI LUI PESASSE QUESTA MULTA,CHE LOP DECONCENTREREBBE PER LA STAGIONE PROSSIMA A NOSTRE SPESE.
VENDIAMOLO
CI SONO OTTIME ALTERNATIVE:
BEN ARFA (LIONE) e’ in vendita.
LO PRENDIAMO INSIEME A REVEILLERE CON SCAMBIO ALLA PARI CON MUTU.
oppure VAN DER VAART (AMBURGO) è UN CAMPIONE ,
E’ IN SCADENZA E L’AMBURGO IL PROSSIMO ANNO FA LA UEFA.
PERFETTO
Giugno 8th, 2008 alle 09:23
Quando dicevamo che i campioni a Firenze non sarebbero rimasti causa tetto ingaggi, eravamo tutti checche isteriche, ora, dopo i casi Toni, Mutu, Frey, qualcuno si dovrebbe ricredere e capire che La viola a ncora non è un grande squadra.
Giugno 8th, 2008 alle 09:29
C’è un grande e diffuso apprezzamento per della Valle e credo che in parte possa anche essere condivisibile per ciò che concerne la serietà imprenditoriale ed i mezzi profusi. Rimane però un problema di fondo piuttosto serio, condiviso peraltro da altri presidenti, una società di calcio non corrisponde tout court ad un’azienda. Una società di calcio fondamentalmente dovrebbe essere un qualcosa che organizza e rende possibile uno sport.
Gli ingredienti che garantiscono il successo od il fallimento rispetto ad altri tipi di società sono profondamente diversi.
Secondo una logica aziendale qualità, valutazione ed integrità fisica dei calciatori dovrebbero comunque garantire un prodotto, noi sappiamo che non è vero.Variabili quali attaccamento alla maglia, feeling con i tifosi, producono risultati imprevedibili per qualunque allenatore o presidente.
Acquistare giocatori per vendere scarpe in giappone non è un investimento aziendale (non so a quanto ammonta l’incremento di vendite) ma è sicuramente estraneo alle finalità di un ‘organizzazione di calcio,così vendere giocatori che hanno dato tutto per questa maglia è un pessimo investimento, perchè i tifosi si demotivano.
In una società di calcio occorre avere un equilibrio tra dimensione aziendale e passione calcistica.
Nella Fiorentina sta accadendo una cosa che non mi piace e trovo grave:
si utilizza una logica aziendale quando fa comodo e si invoca il sacrificio e l’attaccamento alla maglia quando conviene. (per tutti gli esempi basta Di Livio)
Un pò come avviene nelle aziende americane quando si convince i dipendenti che sono una famiglia per farli lavorare di più, spendendo meno, bieco moralismo utilitarista. E’ evidente che i guadagni in una società di calcio per i Della Valle stanno nella ricaduta di immagine e pubblicitaria e non possono pretendere che diventi una rendita al pari di una società di scarpe (per esempio comprare giovani, allevarli e guadagnarci rivendendoli) .
Io concordo con te David e non capisco per quale motivo un giocatore debba ridursi l’ingaggio stabilito da una legge di mercato per venire a Firenze.I Della Valle non sono una società benefica o la Caritas. Firenze vuole vincere, mi sta bene un presidente equilibrato nella gestione, ma se non hanno i mezzi (e non credo) oppure non credono in questa operazione nel calcio facciano altre scelte.Mutu fa benissimo a provare a trovare un giusto compromesso tra il proprio valore, l’affetto per firenze e le sue prospettive future. (invece moggi Jr mi sembra peggio del padre…)
Giugno 8th, 2008 alle 09:41
o David ricordati che se va via e ti tocca pagare la cena a i’ Gobbo de i’Damascelli
Giugno 8th, 2008 alle 09:42
perchè bisogna bluffare?
bisogna dire la verità!
è la fiorentina che vuol vendere mutu!
il prossimo anno mutu si può liberare e la fiorentina perde soldi e lui ne guadagna tanti di più.
che interesse ha mutu a non aspettare?
NESSUNO!
FREY? ma se l’avete capito tutti che frey andrà al milan il prossimo anno perchè illuderci anche su di lui per poi fare come con mutu adesso.
stadio e rialti addirittura parlano di prolungamento, ora,per poi infamarlo dopo.
BASTA!
QUESTA SOCIETA’NON HA NESSUN INTERESSE HA CONFERMARE I CAMPIONI,NON HA UN PROGETTO PER VINCERE MA SOLO DI RECICLAGGIO VALORIZZAZIONE AL FINE DI MONETIZZARE IL PIU’ POSSIBILE ILLUDENDOCI CON UNA PERMANENZA STABILE NEL LIMBO DEL CALCIO ASPETTANDO DISGRAZIE ALTRUI PER MIGLIORARE
BASTA!
diteci la verità, non prendeteci più in giro
NE PRENDEREMO ATTO
Giugno 8th, 2008 alle 09:45
Possiamo volgere il problema in opportunità: vendiamo bene Mutu e sostituiamolo adeguatamente.
A me piacerebbe Di Natale.
Il problema del tetto ingaggi c’è, però d’altra parte alternative credibili ai DDV non ce ne sono, basta pensare a cosa sta succedendo a Roma.
Mi dispiace che il tetto ingaggi ci ponga sempre a rischio di perdere i pezzi migliori, poi però penso a chi poteva arrivare a Firenze al posto dei DDV e un po’ mi consolo.
Giugno 8th, 2008 alle 10:02
vorrei, se possibile, una risposta ed una spiegazione a questa domanda
ma,a firenze, siamo tutti rincretiniti?
tifosi viola e giornalisti fiorentini e tutti quelli che gravitano attorno alla fiorentina.
IO NON MI RENDO CONTO!
ma possibile che noi TIFOSI,TIFOSI DICO,non vogliamo una squadra con grandi calciatori?
ma possibile che noi non vogliamo più neanche sognare?
ma noi siamo tifosi,ci dobbiamo arrabbiare perchè si vendono,perchè si mandano via i grandi calciatori non viceversa.
MA SIAMO DI FORI?
roba da pazzi
ILLUSI DA UNA RELTA’MAI SOGNO
Giugno 8th, 2008 alle 10:14
..nessun incartamento….Mutu è già sostituibile con quello che c’è (Pazzini, Santana,Osvaldo,Jovetic….)….ha quasi trent’anni e se trovi chi ti da per lui 20 milioni, ben vengano! servono per prendere un altro centrocampista (l’anno scorso uno in più avrebbe fatto comodo…)e un altro difensore….se poi arriva anche un altro attaccante, magari più giovane di Mutu e italiano….meglio!…ricordiamoci sempre che “morto un papa, se ne fa un altro!”
Giugno 8th, 2008 alle 10:15
D’accordo con te, David, ma non vorrei più sentir parlare di permanenze a termine. Io avrei ceduto immediatemante Toni allorché fece capire di volersene andare. Così cederei ora Mutu ed anche Frey. E magari cercherei di capire cosa frulla in testa a Montolivo, già che ci siamo.
La Fiorentina, Prandelli, tutti coloro che ancora credono nel famoso – o famigerato – “progetto” hanno bisogno di uomini dediti alla causa, seri e dalle idee chiare sia in campo che fuori.
Tutti noi abbiamo bisogno di entusiasmo e non certo di “oggi qui domani vedremo”…
Quanto alla questione Mutu in sé, ho notato un certo disamore diffuso nei tifosi e non certo dovuto alle recenti dichiarazioni. Forse tutto cominciò con il rifiuto all’inchino, lo sdegno per i fischi ricevuti. Adrian è un egocentrico e un narcisista “implosivo” (l’opposto, per capirci, di un Cassano che strepita e starnazza ma “sente” e “vuole” i tifosi).
A mio parere l’aspetto positivo di una sua eventuale partenza sarebbe la liberazione di Jovetic sulla fascia prediletta – la sinistra con convergenza al centro. E non vedrei affatto male l’avanzamento tattico di Montolivo sulla trequarti.
Giugno 8th, 2008 alle 10:21
x SOCRATES:
TI SBAGLI.
I DELLA VALLE SONO MOLTO FURBI!!!
FANNO BENE A SPENDERE POCO
FANNO BENE A TEBERE IL TETTO INGAGGI
FANNO BENE A PRIVILEGIARE I BILANCI
SAI PERCHE?????????????????????????
PERCHE’ IL CALCIO E FATTO DI MAFIOSI
PERCHE’ COMANDA GALLIANI
PERCHE LA FIORENTINA NON CONTA NIENTE PER GLI ALTRI
PERCHE I SOLDI SE LI VOGLIONO PAPPARE TUTTI E SEMPRE I SOLITI
PERCHE’ IL MILAN VIENE RIAMMESSO IN CHIAMPIONS A SCAPITO DI ALTRI IN UN MODO O NELL’ALTRO
PERCHE’ QUANDO SEI IN SEMIFINALE DI UEFA SU MEDIASET NON DICANO UN CAZZO PERCHE’ SEI NEMICO DI BERLUSCONI
PERCHE’ I DIRITTI TELEVISIVI TI DICONO 10 A 1
E ALLORA????????
E ALLORA E’ GIUSTO PUNTARE SUI GIOVANI(MOLTO FORTI)
E ALLORA E’ GIUSTO ESSERE FURBI
E ALLORA E’ BENE NON FARSI PRENDERE PER IL CULO
E ALLORA E’ GIUSTO METTERE IL TETTO INGAGGI ALTRIMENTI FAI COME LA ROMA CHE SARA’ FORTE MA HA 400 MILIONI DI DEBITI
E ALLORA DELLA VALLE L’HA CAPITO!!!!
CIAO E FORZA VIOLA
Giugno 8th, 2008 alle 10:24
Si venda! il prezzo stabilito da Corvino, almeno 25 milioni, è giusto. Altrimenti 2 anni in primavera a sostituire Lepiller che va in prestito. Eh, qualcuno dovrà pur tirarle le punizioni…però il francesino le infilava spesso!
Per Ghebbe: caffè e ammazzacaffè! E nessuno ci insulti, noi dicevamo di venderlo in tempi non sospetti e senza dargli del mercenario….dai, è solo un tantinello….egoista!
Giugno 8th, 2008 alle 10:25
Putroppo la politica del tetto ingaggi è un limite. C’è poco da fare. CI sono squadre disposte ad offrire certe cifre ai top players e Mutu è uno di questi. Non vedo perchè dovrebbe rimanere qui a guadagnare molto meno rispetto a quello che vale. Le leggi di mercato valgono anche per i calciatori. Quando Mutu venne da noi aveva poca richiesta perhè veniva da un periodo no. Lo abbiamo pagato poco sia di cartellino che di stipendio. Adesso che si è rivalutato lui vuole far valere la sua forza contrattuale per ottenere di più. La Fiorentina se vuol competere a certi livelli, che per me sono lotta per lo scudetto tutti gli anni ( i bei piazzamenti cominciano a stare un po’ stretti ) e belle figure in Coppa, i giocatori vanno pagati per quello che è il loro prezzo di mercato. Non ci sono altre soluzioni è inutile.
Giugno 8th, 2008 alle 10:30
IL BILANCIO PRIMA DI TUTTO! o preferite tornare a giocare col GualdoTadino?
Personalmente farei partire ANCHE FREY, e con i circa 40mln ricavati dalle cessioni dei due campioni Corvino ci fa una squadra favolosa!
Per le checce isteriche: andate a delirare nei blog/siti delle vostre squadre. GOBBI!
Giugno 8th, 2008 alle 10:36
spero che Mutu rimanga come segno di discontinuità con il passato (l’anno prossimo Frey, poi Montolivo, poi Gamberini…ma noi quando – e con chi – si vince..?)
Giugno 8th, 2008 alle 10:39
IO NON MI PREOCCUPO
Abbiamo una società seria, che sta facendo un’ottima campagna acquisti senza fare follie. Mutu vuole andarsene? Il dispiacere è enorme ma pazienza, arriverà qualcun altro che non ci farà rimpiangere Adrian. È inutile, oggi non possiamo pensare che un giocatore faccia come Antognoni; a Mutu gli danno più del doppio di quello che gli dà la Fiorentina ed è logico che un professionista cerchi di trarne vantaggio; noi come ci comporteremmo se improvvisamente un concorrente dell’azienda dove lavoriamo ci offrisse il doppio della nostra paga? Non credo che avremmo il minimo dubbio, quindi facciamocene una ragione e aspettiamo il nuovo colpo di Pantaleo.
I GIOCATORI VANNO MA LA MAGLIA RESTA! (E LA NOSTRA È NETTAMENTE LA PIU’ BELLA DI TUTTE)
Complimenti al Guetta (come sempre…).
Giugno 8th, 2008 alle 10:59
David, credo sempre più in questo blog, e gente come Socrates lo qualifica ancor di più.
Se tutta la tifoseria, la stampa e la politica fiorentina, la pensasse come lui, allora sì che ci crederei al “PROGETTO”.
Giugno 8th, 2008 alle 11:02
Caro David,ho un quesito da porti facendo leva sulle tue conoscenze in materia finanziaria. Ogni anno siamo costretti a lasciar andare campioni veri che fanno la differenza per rispettare questo maledetto,per il nostro salto di qualità,monte ingaggi.Da conoscitore di calcio, ma non altrettanto di bilanci, mi chiedo quale sia la logica nello spendere 7 milioni per mediocri pedatori come Semioli o Pasqual per poi dover smantellare una colonna vertebrale della squadra ( portiere,fantasista,centravanti) che forse non aveva eguali al mondo. Non sarebbe meglio o forse più logico monetizzare certi elementi che non fanno la differenza neanche nelle amichevoli del giovedi per innalzare il budget destinato agli emolumenti? Nonostante quello che afferma Pantaleo molti pensano ,come me, che il salto di qualità verso le grandi ,anche alla luce dei recenti rinforzi,sia molto vicino.Giocatori come Toni Mutu o Frey non si rimpiazzano se non con un inevitabile impoverimento tecnico,per ora compensato dai miracoli del mago di Orz.E il problema in futuro si riproporrà con Kuz o Jovetic se e quando esploderanno.Aspetto tuoi chiarimenti quando avrai tempo,un abbaraccio
Giugno 8th, 2008 alle 11:11
Non abbiamo bisogno di sani bluff. Meglio parlar sempre chiaro. Sono proprio i “sani” (che vorrà dire poi?) bluff, ciò che alla gente non piace. Capisco che i bluff potrebbero allungare il brodo a chi scrive articoli, ma i tifosi, specialmente fiorentini, di sani bluff, ne hanno le scatole piene, anzi fanno incavolare di più.
Giugno 8th, 2008 alle 11:17
Mio Dio! Eppure non è difficile da capire! Se uno quadagna 15.000 euro l’anno e prende una multa di 120.000 euro, e sapendo che andando a lavorare da un’altra parte potrebbe guadagnarne 40.000 euro l’anno, secondo voi cosa dovrebbe fare? Dire: no farò l’eroe, rischierò la bancarotta, la rovina mia e della mia famiglia, lo sperpero di tutto ciò che ho guadagnato finora, pur di restare fedele alle mie parole e alla maglia di una squadra che non è nemmeno della mia nazione?! Chi di voi lo farebbe?! Razza di ipocriti dei miei stivali! Eppure non è così difficile da capire… Santo Cielo!… Ma probabilmente siete di quelli che vedono sempre un piano “dietro”, una macchinazione diabolica, siete di quelli che la sanno lunga, che non si fanno fregare dalle evidenze lapalissiane, giusto?…. Ma fateci il piacere! E’ impressionante quanta ideologia ci sia nei giudizi espressi, tutti a idolatrare un mezzo giocatore come Pazzini, che ancora non si sa nemmeno in che ruolo debba giocare, fino allo stremo, contro ogni evidenza, e, allo stesso tempo, tutti pronti a massacrare un fuoriclasse conclamato come Mutu, magari soltanto perchè uno vi sta simpatico e l’altro no! Che pena!
Giugno 8th, 2008 alle 11:18
Tutto ok. Siamo con la società. I giocatori passano, la maglia rimane. Lo abbiamo imparato sulla nostra pelle. Non mi strapperò certo i capelli per un giocatore, seppur fortissimo, che ha giocato solo 2 anni con la casacca viola. Una cosa però: i soldi della cessione di Mutu devono interamente essere reinvestiti quest’anno. Quindi dovranno aggiungersi a quelli già spesi finora. Altrimenti mi vengono cattivi pensieri. Molto cattivi. Quali? Aspettiamo la fine della campagna acquisti e poi giudicheremo se si tratta veramente di una bomba a ciel sereno o di una manfrina sapientemente preparata per non scucire un becco neanche quest’anno.
Forza viola
Andrea
Giugno 8th, 2008 alle 11:19
Attenzione:i Della Valle fanno benissimo a gestire la Fiorentina come una delle loro aziende.I soldi sono loro, non nostri.Preferireste i Lotito, i Tanzi, i VCG, i Sensi e via dicendo?I politicanti fiorentini ed i cittadini si sono opposti a stadi moderni per decenni, come han fatto per aeroporto e tramvie.Creando danni economici e di immagine.Il mondo cambia, Firenze,no(e non parlo del resto d’Italia che forse é anche peggio).Il buon Diego é obbligato a barcamenarsi questi problemi, epuure spendendo un quinto del Milan Berlusconiano, gli é arrivato davanti con la nostra Fiorentina, non eccelsa, ma competitiva quel che basta.Ha ragione lui.Smettiamola di criticare e voler spendere i soldi degli altri.Ci sono dei contratti ma i giocatori che li hanno firmati li rinnegano.In un paese civile sarebbero da codice penale, ma in Italia, no!Si ha il “culot” di dire che fanno bene.A questo punto mi schiero al 100% dalla parte della famiglia Della Valle.C’é un limite a tutto!Ed il limite a Firenze é stato oltrepassato.Basta.Fuori Mutu(reo confesso ed ex drogato) e tutti coloro che non capiscono cosa é un impegno scritto se non una parola data.
Giugno 8th, 2008 alle 11:23
Se Mutu volesse dimostrare serietà, per prima cosa dovrebbe cambiare procuratore.
Giugno 8th, 2008 alle 11:27
Lo scrissi l’altro giorno, per me mutu è un cassano 2, sul campo non si discute ma fuori penso và discusso un pò. Venendo a Firenze con Prandelli ha trovato calma e tranquillità, per il bene della nostra squadra chiarisca al più presto come hai detto te David. Vada via se vuole batter cassa oppure si rimangi quello che ha detto tramite il suo manager che tra le altre cose solo grazie al fatto che siamo in Italia viene consentito che certe persone continuino a fare il loro lavoro, mah! La Fiorentina ha già perso diversi “buoi” dalla sua stalla, speriamo che Corvino lo rimpiazzi bene, comunque la politica aziendale viola è d’esempio per tutt’Italia. Vorrei sapere quanti debiti ha l’inter e quanti scudetti e coppe varie deve vincere per ripianare. La Fiorentina è la meglio società d’Italia.
Giugno 8th, 2008 alle 11:39
RAGAZZI IO PROPRIO NON VI CAPISCO
MA DAVVERO NON VOLETE VINCERE NIENTE ???????
SENTO MOLTI CHE SONO CONTENTI DI UNA EVENTUALE CESSIOEN DI MUTU
MA ALLORA PROPRIO NON VOLETE VINCERE NIENTE
I CAMPIONI SI TENGONO
AL MOEMNTO NONOSTANTE I BUONI RISULTATI LA FIORENTINA SI STA COMPORTANDO DA INCUBATRICE DI CAMPIONI PER ALTRE SQUADRE
PRIMA TONI ORA FORSE MUTU E POI???????
IO FINO AD ORA HO SEMPRE DIFESO LA SOCIETA’ A SPADA TRATTA MA ORA NON CI STO
I CAMPIONI SI TENGONO CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
E POI UN ALTRA COSA
SICURAMENTE DELLA VALLE NELLA SUA DECISIONE TERRA’ CONTO DEL FATTO CHE MOLTI SI SONO SCHIERATI CONTRO DI MUTU
QUINDI SE MUTU VA VIA PARTE DELLA COLPA è VOSTRA DI VOI TIFOSI DELLA DOMENICA
CHE AVTE ATTACCATO U RAGAZZO CHE FINO AL GIORNO PRIMA ADORAVATE ALLA FOLLIA, NON AVETE ASPETTATO NEANCHE MAGGIORNI INFORMAZIONI
E LA STAMPA FIORENTINA HA CAVALCATO INDEGNAMENTE L’ONDA
CHE SCHIFO SONO PROPRIO DELUSO PIù DEI FIORENTINI E DELLA STAMPA CHE PER MUTU
PER IL QUALE NON SERBO NESSUN RANCORE E ASPETTO DELLE PAROLE DA LUI PRIMA DI GIUDICARLO
RIPETO IN QUESTA OCCASIONE IL TIFO FIORENTINO HA VERAMENTE TOCCATO IL FONDO
Giugno 8th, 2008 alle 11:46
Ha scritto stamani Calabrese su La Repubblica:
“«Mutu? Ne parleremo più avanti» ha detto il tecnico mentre era a Bari per ritirare un premio. A proposito, prima o poi se ne andrà anche Prandelli, tanto vale abituarsi subito all´idea. Ma questa è un´altra storia.”
“La politica della società (giusta) non va d´accordo con le ambizioni economiche (giuste) e non solo di Mutu. Per lo stesso motivo se n´è andato anche Toni. Per lo stesso motivo se ne andrà Frey. L´ipotesi scudetto non regge. Il progetto può essere bello e affascinante, ma oltre la zona Champions la Fiorentina non può andare. E la Champions è già tanto.”
Francamente non posso dargli torto, e lui non ha nominato, dopo Frey, Gamberini, Montolivo, Kuz, Jovetic (ovviam nei prox anni, quando saranno giocatori affermati): basta dirlo, gente, e ce ne faremo una ragione.
Giugno 8th, 2008 alle 11:58
x Sonia
Te cambiaresti uno che fa bene i tuoi interessi? Sono sicuro che gli faresti anche un bel regalino a Natale.
Giugno 8th, 2008 alle 12:04
Il problema secondo me è che Mutu cerca il contratto più alto possibile. Il suo procuratore ha giocato la carta, che molto spesso funziona, di mettersi nella condizione per la quale la cessione è obbligatoria. Così la Fiorentina potrebbe dover accettare anche una offerta inferiore (15 milioni ad esempio), lasciando così più possibilità a Mutu per avere un contratto migliore (Guardiamo cosa è successo a Toni: grazie al fatto che è uscito a 11 milioni, lui ora prende cifre stratosferiche per ogni anno. Se ce l’avessero pagato 20-25 di certo non potevano dargli quelle cifre). La questione di come comportarsi è molto difficile: fare i duri, e costringerlo a rimanere per la prossima stagione, lasciandogli però la possibilità il prossimo anno di andare via a poco per quell’articolo famoso? O lasciarlo andare via prendendoci, dopo questa situazione, poco, 15 milioni? Hanno messo la Fiorentina di fronte ad una difficile gatta da pelare, consapevoli di farlo.
Onestamente credo che il vero problema sia Moggi, e non me lo levo dalla testa. Sa fare il suo lavoro, e appena ha trovato l’occasione di fare 2 soldi a lui non è interessato niente delle parole spese dal giocatore in questo anno. Leggiamo le sue dichiarazioni: “E’ una vicenda normalissima nelle vicende di calcio e delle società calcistiche”. Infatti in molti non si comportano con serietà nel mondo del calcio, e quindi anche lui fa la stessa cosa, anche se fa passare male il suo assistito, a lui che gli frega? Il 10% (che ho sentito essere la cifra che prendono questi procuratori) di 1.5 milioni è ben diversa del 10% di 4 milioni. Sarà il cognome, di cui non mi fido, ma ho l’immagine di lui che quando c’è stata la sentenza ha gioito come un pazzo, consapevole di poter telefonare a Mutu per dirgli “Adrian, mi spiace tanto. Adesso come fai a rimanere a Firenze? Non te lo puoi permettere. Non ti preoccupare, ci penso io a te” e intanto come Paperon Di Paperoni gli scorrevano i soldi davanti agli occhi.
Mutu oggi, con la morta anche della nonna, è un uomo triste. Prandelli, Corvino, la società e tutti noi siamo tristi della situazione. L’unico che festeggia è invece un certo procuratore, che sa che fra qualche mese riceverà un bel aumento dello stipendio.
Giugno 8th, 2008 alle 12:08
…bomba fatta scoppiare pochi giorni prima dell’europeo… anche la tempistica conta… credo che qualcuno speri in 3 grandi prestazioni del muto contro francia, italia ed olanda…
Giugno 8th, 2008 alle 12:09
Dave, hai detto : basta dirlo e ce ne faremo una ragione-
Ma come? Hai ancora bisogno che te lo dicano? Eppure già nel tuo post ti sei dato la giusta risposta.
Giugno 8th, 2008 alle 12:11
Credo che sia la Fiorentina che Mutu siano d’accordo per salutarsi, d’altra parte hanno ragione entrambi, l’uno vuole guadagnare di più ( multone megagalattico a parte) e l’altro non vuole rischiare di rimanere con un pugno di mosche in mano l’anno prossimo ( e questo spiega l’inaspettata uscita del nostro DT dell’altro giorno).
D’accordo ci dispiace, ma i DV che possono fare? Possono dare 4 mil. l’anno a Mutu? no e quindi si vende ( ma scordiamoci i 30 mil. puoi fare tutte le aste del mondo tanto tutti sanno che l’anno prossimo basta fare l’asta sull’ingaggio risparmiando sul cartellino, Toni docet..).
L’importante è fissare gli obbiettivi ( perseguibili e raggiungibili altrimenti sono solo chiacchere) e questi si chiamano PROGETTO che recita testualmente:1) essere competitivi e gravitare in zona UEFA con qualche inserimento tra le prime 4 quando una delle strisciate/rometta toppa( dall’anno prossimo però solo 3 mi sembra per andare in CL)
2) valorizzare giovani , 3) rispettare un tetto ingaggi che non deve essere mai superato ( eccezioni a parte che comunque..confermano la regola)
4) Vendere chi accampa pretese e ricavare il massimo.
Centri sportivi o aziende vinicole, “farmhouse” ect. lasciamole perdere perchè per ora sono solo chiacchere a parte le ultime due che però a noi interessano il giusto.
Quindi piaccia o no questo è, il giorno che uno sceicco o un petroliere russo vorrà la Fiorentina vado io stesso a salutare i DV con il fazzolettino sventolante e faccio pure i salti di gioia, perchè epidermicamente non mi sono neanche tanto simpatici ..ma fino a quel momento, se mai verrà, questo è il massimo a cui possiamo aspirare quindi speriamo di ricavare il massimo dalle vendite inevitabili di chi è/sarà appetibile alle grandi e di spendere bene per scovare talenti affinchè il giochino continui, perchè non scordiamocelo, per ora i risultati sono dalla loro parte che piaccia o no.
Giugno 8th, 2008 alle 12:18
X JACOPO MUGELLO:
Il tuo commento si contraddice secondo me. Prima dici: “i campioni si tengono”, e poi dici “l’avete attaccato subito, prima lo amavate e poi lo odiate”. Io personalmente trovo che le due cose siano in contraddizione. Se gli vuoi bene lo mandi via, visto che è questo quello che lui vuole (o meglio, secondo me, è quello di cui lui ora ha necessità: non può prendere solo 1.5 milioni di € l’anno, e neppure 2 potrebbero bastare. Ha bisogno di 4 milioni per salvare le sue finanze). O forse tu intendi che dobbiamo dargli 3-4 milioni di € l’anno? Cioè mandare in malora tutto quello di buono che è stato fatto fino ad ora? Buttare una squadra costruita con criteri precisi e seri, da persone oneste, per renderla uguale a tutte le altre, dove i grandi rimangono perchè tutte le volte vanno a battere cassa? Guarda Kaka: gli hanno offerto di andare via, aveva una mezza idea, Galliani l’ha chiamato e gli ha aumentato il contratto multimiliardario che aveva di già. Il problema è che quello è un circolo vizioso, da cui non riuscirai più ad uscire. Se tu oggi dai 4 milioni a Mutu, domani ne devi dare 3-4 anche a Frey, e a Montolivo, e a Gamberini. Il problema è che senza una visione seria delle cose, questo modo di fare ti rovina. La società è stata chiara: farà i passi lunghi quanto la gamba ce lo permette. Il tetto ingaggi è dipeso da questo. Non consideratelo solo una questione MORALE, non è solo questo. Una azienda, e la Fiorentina è una azienda, non può spendere e spandere senza un senso, senza una strategia per il cuore. E questo non vuol dire essere “freddi calcolatori”, vuol dire essere persone intelligenti e capaci. Se vuoi competere un giorno con Inter, Juventus, Milan, non puoi buttare oggi tutti i soldi che hai e provare a dare 2-3 anni di soddisfazioni ai tifosi, e poi dover scappare. L’unico modo per arrivare a quel livello è fare le cose a piccoli passi. Per questo motivo Mutu non può avere l’aumento di stipendio che chiede. E per questo motivo, dovrà andare via.
Giugno 8th, 2008 alle 12:23
Io credo che 3 mesi fa dicevo queste cose: “Vendiamo Frey e Mutu e risolviamo i problemi”. Avevamo da poco vinto con la Juve e presi una valanga di insulti.
Ribadisco: vendiamo Frey e Mutu. Il portiere (che per 6 mesi ha parato come Lupatelli) ora dal ritiro della nazionale fa il…fenomeno, “Io e Adrian siamo molto importanti per la Fiorentina, dai rimaniamo ora che comincia il bello…”, quell’altro fa sapere di essere deluso dai tifosi viola… Stai a vedere che ora siamo noi gli str….; a me mi scappa da ridere, ma la forza della nostra squadra è la dirigenza, l’umiltà, il gioco… Ma questi due fenomeni se ne sono accorti che sono solo parte dell’ingranaggio oppure pensano che senza di loro arrviamo ottavi?? Davvero pensano che Corvino non sia in grado di sostituirli e Prandelli non sia in grado di preparare un gioco senza di loro??
La Fiorentina siamo noi, non loro. Frey tutte le volte che parla farebbe meglio a stare zitto, Mutu dovrebbe parlare da 15 giorni e sta sempre zitto….
Il grande Vujadin Boskov diceva: “testa di giocatore buona solo per portare cappello”, parole sacrosante.
Mi auguro che Della Valle non ceda e che Mutu se ne vada. Per quegli intelligenti che dicono che senza Mutu il progetto fallisce, o che “basta raccontare palle, ci vogliono i soldi!!!”, io dico che è vero il contrario: se Mutu rimane, il progetto scricchiola.
Saluto goderiger, col quale a volte siamo in disaccordo, che nell’altro post inizia a sospettare che avessi ragione… Per me è una bella rivincita, grazie mille.
Giugno 8th, 2008 alle 12:23
PER ME QUELLI CHE DANNO ADDOSSO A MUTU PERCHE ` CHIEDE UN`AUMENTO SONO UN BRANCO DI IPOCRITI.
QUESTO RAGAZZO E` IL FENOMENO E GUADAGNA QUANTO UN PANCHINARO IN ALMENO 4 SQUADRE IN ITALIA ED ALMENO UNA VENTINA IN EUROPA. SE VOI FOSTE DEI FENOMENI VI ACCONTENTERESTE DI GUADAGNARE QUANTO UN QUALSIASI PANCHINARO DI MOLTE SQUADRE ?????
SE RISPONDETE SI, PER ME, O SIETE BUGIARDI
OPPURE SIETE COME ME CON 1000 EURO AL MESE E FARESTE DI TUTTO DI PER GUADAGNARE LO STIPENDIO DI MUTU ALLA FIORENTINA, LA CITTA` DOVE SIETE NATI E CHE PER VOI SAREBBE UN`ONORE. MA BARZAGLI INSEGNA CHE SE ARRIVA IL WOLVERINE CHE TI OFFRE IL DOPPIO O IL TRIPLO DI QUELLO CHE TI OFFRE LA FIORENTINA ALLA FINE VAI A GUADAGNARE DI PIU`. MUTU NON E` FIORENTINO, E`RUMENO.HA LE SUE RADICI ED E`DEGNO DI RISPETTO COME E QUANTO NOI CHE SIAMO FIORENTINI…… RISPONDETE NO ALLA DOMANDA SOPRA E CAPIRETE IL MUTU UOMO DI QUESTI TEMPI, CHE PER ME RIMANE UN VALOROSO GIOCATORE DI CALCIO ED UN RAGAZZO MOLTO MAL CONSIGLIATO E SU QUESTO SAREMO TUTTI D`ACCORDO SPERO. ASPETTIAMO PRIMA DI FARSI UN`IDEA DEFINITIVA, PENSO CHE ALMENO QUESTO MUTU LO MERITI……………………….
Giugno 8th, 2008 alle 12:27
E IL MODO ANCOR M’OFFENDE!
il dramma non è che Mutu se ne vada, è come.
Il progetto della società è chiero: si compreno giovani promesse e campioni da rilanciare, poi via via se ne vende uno o due e si va avanti.
Può piacere o meno, ma è questo.
Toni e Ufo se ne sono andati serenamente, a (quasi) gratis e questo è ben che no riaccada.
E’ palese che anche Frey se ne andrà l’anno prossimo e il Corvo troverà il degno sostituto. Senza drammi e ricatti.
Anche la vendita di Mutu era in programma, se ci si pensa bene il sostiturto di Mutu s’è già comprato, è Jovetic! che deve crescere etc etc. Ma così in fretta e furia è bruttissimo.
Sicuramente Il Corvo prenderà un giocatore come Di Natale esperto e forte x fare la Champions e far crescere il giovin montenegrino.
Ma le cose che la società deve fare in tempi (il + possibile) brevi x far crescere la Fiorentina sono:
– la costruzione dello stadio di proprietà,
– la costruzione del centro sportivo
– la costruzione di un “Viola Channel”
Questo sarà il vero zoccolo duro. Xché i valori aggiunti della Fiorentina, unici al mondo, sono due e su quelli bisogna investire senza risparmiare: FIRENZE E I TIFOSI VIOLA!
DE CEEEMPIONS
Giugno 8th, 2008 alle 12:31
vorrei dirti david di impedire ai nostri amici del blog di offendere mutu con frasi razziste tipo zingaro lo trovo di cattivo gusto e non da vero fiorentino principe dell`umanesimo. siamo un`esempio anche in questo. riconosciamo di avere l`amaro in bocca e di essere feriti. ok da qui si riparte eravamo innamorati di mutu e ci faceva dormire sonni tranquilli per l`anno prossimo, e non neghiamolo. le circostanze forse lo porteranno lontano da firenze, non e` un problema solo nostro ma anche suo perche` come si sta a firenze si sta in pochi posti e ve lo dice uno che e` dovuto migrare nel nord europa…… teniamo la testa alta e non facciamoci prendere dall`isteria collettiva.
forza viola orat pronobis
Giugno 8th, 2008 alle 12:42
Mah senti david se vuole andare via vada, dispiace ma ci vuole anche rispetto per una società seria che ti paga e che ti ha preso in un momento difficile e ti ha fatto tornare grande, ma soprattutto ci vuole rispetto per la gente come noi tifosi viola.
A me fa arrabbiare più frey sono sincero che da giorni sta straparlando sui giornali, sinceramente uno che ti viene a dire ancora una stagione in viola e poi vedremo, lo venderei immediatamente, perchè non si può certo dire che è uno che creda nel progetto!!!
Giugno 8th, 2008 alle 12:51
Primo: la multa è solo una scusa , ci sono altri 2 gradi, e l’eventuale pagamento è dilazionabile.
Secondo: oggi parlerà mutu??? bene allora sia chiaro e deciso e parli non solo degli europei ma dica ai tifosi viola cosa frulla nella sua testa, sia chiaro come lo è stato quando ha giurato amore, dichiarato che i soldi non gli interssavano ecc… Davide spero che il tuo inviato si fasccia sentire se possibile: Tra l’altro quelle dichiarazioni sono recenti e non forzate da nessuno.
A me è questo che da noia, la politica della società è chiara., chi l’accetta e firma contratti a 3/4 anni li deve rispettare. Non mi risulta che la società applichi decurtazioni dello stipendio se non vengono raggiunti determinati risultati o se un giocatore sta fuori per 6 mesi per infortunio.
Il signor mutu deve mettere la faccia davanti ai tifosi.e non nascondersi dietro al procuratore, lo stesso dicasi per frey … se ne parla dopo gli europei.. si fa un anno e poi si vede….dovrebbe capire che se la società vuole il contratto se lo fa tutto anche non giocando per assurdo.
Vorrei che qualcuno dicesse ai signori giocatori che quello che dicono ai giornalisti viene letto in maggior parte da quelle persone che la domenica vanno allo stadio con discreti sacrifici e che in maggioranza nella loro vita guadagneranno quanto loro in metà anno. Tra questi ci sono anche quelli che dicono che la società deve alzare il tetto ingaggi…ecc.e se poi ci alzassero il tetto biglietti???
Una volta per tutte vogliamo cercare di riportate questo calcio a livelli decenti???
Vergogna Vergogna Vergogna
Signor mutu e suoi colleghi, il sottoscritto campa dignitosamente con 1300 euri al mese (e credo di essere fortunato) e si augura tutti i giorni fortemente che la sua ditta possa andare avanti ancora diversi anni.
Corvino….voglio almeno 25 mln x il rumeno..mi raccomando!!!
Saluti viola a tutti
Giugno 8th, 2008 alle 13:20
CHE CONFUSIONE, SARA’ PERCHE’ TI AMAVO…
I post scritti col cuore sono sempre i più belli. Premesso che ci interessa il giusto quanto spende Radio Blu per mandar sù un inviato, mi interessa ancora meno che Mutu dica qualcosa. LA FRITTATA E’ FATTA. Poi chiaramente bisogna riempire le colonne dei giornali e allora giù con fiumi d’inchiostro per le rotative…
Insomma questo polverone è un vero toccasana per la stampa locale.
Detto questo, visto che la POMPA MEDIATICA ha già fatto il processo a Mutu, e si cerca un valido sostituto mi chiedo e vi invito a riflettere sul fatto che la NOSTRA SOCIETA’ con questo caso ha ufficialmente dichiarato di RINUNCIARE A ESSER UNA GRANDE. Quindi figurati se si andrà a spendere per il centro sportivo o per lo stadio di proprietà( almeno non subito) ed ancora mi torna in mente il famoso progetto per la città, quello tanto osannato da Andrea Della Valle, semplici dichiarazioni d’intenti e nulla più. Certo poi è vero che non bisogna farsi ricattare dai giocatori, che non si può competere con squadre come Real e altro….TUTTO VERO.
Ma la Presidenza ci vuol dire seriamente dove vuol collocare la FIORENTINA PER I PROSSIMI ANNI?
Seconda fascia?
Terza fascia?
Fucina di campioni per i grandi club?
Di questo passo si romperà presto le scatole anche il Signor Prandelli..
Spero dunque che una volta raggiunta un po’ di ribalta internazionale con qualche gettone di presenza in Champions MAGARI UN MAGNATE ALLA SOROS faccia gola investire in città…..
Della Valle i CAMPIONI COSTANO!!!
Giugno 8th, 2008 alle 13:36
Ma perché vi scandalizzate se Mutu chiede 4miolioni. Non crederete mica che attualmente percepisca solo 1,5. Gilardino che tanto professare come bravo perché si e ridotto lo stipendio alla Fiorentina prendera più di 3 milioni perché offendere mutu e Gilardino no. Ripeto chi offende Mutu si dovrebbe vergognare e cambiare squadra
Giugno 8th, 2008 alle 13:49
La speranza adesso è che mutu faccia un grande europeo…magari mandando a casa l italia con una bella doppietta…per poi incassare un bel pò di soldi da reinvestire in qualche altro giocatore che ci consenta di rimanere nei livelli espressi dalla squadra negli ultimi tre anni…l era delle bandiere è finita da un pezzo ragazzi…ma mi fanno ridere quelli che la settimana scorsa incensavano mutu e oggi lo infamano…ragazzi il calcio è questo…è inutile volerlo cambiare…è dentro di noi che va rivisto l atteggiamento e la visione di questo calcio…noi tifiamo la fiorentina e non mutu,frey e chissà chi altro…potrà dispiacere senz altro ma la figurutta la farà lui non certo la società…non credo assolutamente che senza mutu sarà diverso,ci sarà qualcun altro a fare quindici gol a stagione…e il prossimo anno ci divertiremo di sicuro…come del resto quest anno senza il nostro amico luca toni..
Giugno 8th, 2008 alle 13:50
Aspetto con impazienza, David, perchè voglio capire bene la questione. Qui si rischia di far confusione… Se Barzagli ha preso 3 mln di Euro dalla squadra tedesca, non è detto che abbia cercato la stessa somma alla Fiorentina. Se a Mutu offrono 4 mln di Euro, non escludo che alla Fiorentina abbia cercato solo un piccolo adeguamento … Allora, è necessario ascoltare tutte e due le campane, per capire fino a che punto la responsabilità sia solo dei giocatori.
Giugno 8th, 2008 alle 13:50
la penso come Jacopo
Giugno 8th, 2008 alle 13:56
La differenza di cultura calcistica fra noi e il football inglese è evidenziata una volta di più in questi giorni e in molti commenti che si sentono fare in giro. Per fortuna la politica della società e larga parte della tifoseria stanno andando nella direzione giusta, ovvero appoggio incodizionato nelle mosse di mercato e di gestione dei giocatori, presa di coscienza che è la Fiorentina l’unica entità per cui fare il tifo e non l’idolatria verso uno o più giocatori. Consapevolezza che mi porta indietro nel tempo a ripensare si ai giorni gloriosi del re leone, ma anche alla stoltezza di una gestione societaria che ci ha fatto finire nel baratro. La gestione in modo british dei Della Valle è quella che ci farà stare ancora per tanti anni al vertice del calcio italiano ed europeo e la parte dei tifosi che sono tifosi solo per i campioni è la piccolezza tutta italiana del tiramo a campà.
Giugno 8th, 2008 alle 13:57
Quello che indubbiamente fa pensare sono state le esternazioni di Corvino sulle richieste del calciatore. Rigiratele come vi pare, ma sono quelle che hanno fatto scoppiare il caso Mutu.
Ma chi è che fa veramente “l’affare” a tenere Mutu a Firenze. Siamo convinti che alla fine anche la società non stia veramente pensando a monetizzare i 29 anni di un calciatore che l’anno prossimo ne avrà 30? Come fa un lavoratore come Mutu a rinunciare ad un contratto quasi quadruplicato? Come fa un procuratore a non cercare di creare le condizioni per mettere in tasca più soldi che può? Ci si può pure incazzare ma è il suo lavoro. Come fanno i giornalisti a non cavalcare l’onda delle dichiarazioni del Ds, in un momento di stallo mediatico evidente? E allora alla luce di questo guardando le cose con una prospettiva reale e un po’ meno accaldata, siamo sicuri che la società sia veramente così entusiasta di tenere in casa un calciatore che poi così entusiasta non era di vestire questa maglia e che alla luce delle sue esternazioni lo sarebbe stato ancora meno? Riflettiamoci.
Giugno 8th, 2008 alle 14:02
E pensare che con la fine del campionato pensavi di rilassarti.
Giugno 8th, 2008 alle 14:02
David mi rivolgo a te perchè sei il punto di riferimento per quanto riguarda le notizie viola. Su Repubblica oggi si dice che Gilardino prende 2.6 milioni di €. E’ vero? O sono lordi? Dicono anche che la notizia è stata confermata da Corvino. E il tetto ingaggi? In questo caso la storia di Mutu avrebbe tutt’altro significato. O si tirano fuori numeri a caso tanto nessuno conferma o smentisce?
Grazie per l’informazione.
Giugno 8th, 2008 alle 14:14
La Fiorentina siamo noi… Ma basta con queste frasi fatte che non vogliono dire un tubo, Ghebbe. Quando siamo rimasti solo noi la Fiorentina è finita prima in B e poi direttamente in C2, senza passare dal via. La Fiorentina la fanno i giocatori buoni; Mutu e Frey lo sono, punto. Si possono sostituire, come tutti, ma quello che mi spaventa è il messaggio che sta dietro questa storia, lo stesso di cui parla Calabrese su Repubblica di oggi: prima è toccato a Toni, ora a Mutu, domani a Frey, prima o poi a Prandelli, passando per i vari Montolivo, Vargas (sempre che arrivi), Kuzmanovic. Siamo una stazione di transito, non di arrivo.
Giugno 8th, 2008 alle 14:24
E COMUNQUE MUTU TRA DIRITTI D’IMMAGINE E TUTTO PIGLIA MOLTO DI PIU DI 1,5 MLN.DIAMOLO VIA,HA 29 ANNI,CERCHIAMO DI PRENDERNE UNO PIU GIOVANE.SE CI SI PRENDE 20 MILIONI DALLA CESSIONE DI MUTU E’ TUTTO DI GUADAGNATO.GRAZIE E ARRIVEDERCI.
Giugno 8th, 2008 alle 14:35
Caro Ghebbe, più che in disaccordo con le tue idee lo ero con i tuoi modi troppo perentori ma poi diciamocela tutta; solo gli stupidi non cambiano idea no ???
Anch’io nel Viola Blog ho scritto un articolo dove metto il francese sullo stesso piano del rumeno…anzi forse il portiere ha tentao di usare furbescamente una strada più signorile ma che porta sempre alla stessa meta. Proprio per questo mi ha indispettito di più. Comunque io sono dell’avviso che monetizzare sarebbe il modo migliore per concludere la storia…a nostro favore.
Giugno 8th, 2008 alle 15:10
il turbo a sinistra (vargas) sembra l’abbiamo mwsso..ce ne vorrebbe uno a destra ..vi ricordate Bentley quello che giocò contro il pazzo (3 goals) a londra?
Giugno 8th, 2008 alle 15:13
perfettamente d’accordo con gatto nero per fare il salto di qualita’ ci vogliono stadio nuovo di propieta’ e centro sportivo che ti permetterebbero di crescere dal punto di vista economico e sportivo come hanno fatto in germania e inghilterra. per quanto riguarda mutu pur essendo d’accordo con la societa’ , perdere questo giocatore dopo aver perso gia’ ufo e liverani sarebbe gravissimo. un fuoriclasse come mutu fondamentale in questa fiorentina non lo sostituisci facilmente e i nomi che circolano – pandev palladino ecc. – non mi convincono . se mutu dovesse realmente partire e io nonostante tutto mi auguro no, userei i soldi presi per acquistare un forte difensore centrale come zapata e un giovane attacante gia’ forte con ben arfa.
Giugno 8th, 2008 alle 15:20
LA FACCENDA SARà PIù SERIA DEL PREVISTO
o mutu fa una doppietta domani e batte la Francia oppure nessun club si svenerà alle cifre richieste dal nostro caro affezionatissimo DS( non c’è ironia). L sua carta per i grandi club s la è già giocata e fallita, tutti sanno che ha bisogno di soldi solo perchè tempo fa la sua testa era un pò a rischio, inoltre sono arciconvinto che lui non sia felice all’idea di dover lasciare la fiorentina per quella benedetta sanzione.
Se come ho paura si va per le lunghe la cosa diventerà davvero fastidiosa per tutto quello che comporta ed io invece voglio la squadra pronta al più presto.
una parentesi i titoli sulle parole di Frey mi sembrano entusiasmanti ma leggendo le varie interviste le sue parole mi sembrano ben più sibilline, sbaglio o l’art17 libera anche lui il prossimo anno a meno di un prolungamento?
forza corvino e famiglia DV
Giugno 8th, 2008 alle 15:40
Per Vibennal ed altri…
ma quando lo capirete che i DDVV non stanno spendendo un duino dei loro soldi?
Spendono solo quelli incamerati dalle casse della Fiorentina, casse che sono solo rimpinguate da i mei e da i vostri dei soldi.
CHIARO???
Giugno 8th, 2008 alle 15:50
“mutu ed un divorzio conveniente per tutti” articolo de La Repubblica riportato da fiorentinanews.com rende bene l’idea e quel “prima o poi se ne andrà anche prendelli” fa pensare. Occorrerebbe inventarsi qualcosa..(stadio nuovo di proprietà…e magari una serie A a 16 squadre massimo..)
Giugno 8th, 2008 alle 16:03
Per Azulejo:prima di tutto grazie per leggere quanto scriviamo anche se non lo condividi.Siamo tutti tifosi viola.Detto questo,permettimi di invitarti ad andare a vedere i conti pubblicati,anche se ufficosamente, dell’azienda Fiorentina nelle varie riviste specializzate e non,anche americane.Ti renderai conto che quanto affermi non corrisponde ai fatti.Dato per scontato che la famiglia Della Valle trae un vantaggio di immagine notevole,in Italia e fuori ,dall’azienda Viola,gli stessi ogni anno investono decine di milioni di €s che non possono essere compensati dalle entrate pubblicitarie,dai biglietti stadio, dai diritti televisi,dalle qualche magliette e cappellini che compriamo.I Della Valle tendono a non sforare troppo il bilancio ed a far coincidere uscite ed entrate. Sono le altre grandi società italiane d europee che non seguono tali regole.Inoltre oggi, con le leggi che sono tutte dalla parte dei giocatori che in un anno guadagnano piu di quanto molti di noi non farebbero in una vita lavorativa,anche con dei contratti firmati non si puo capitalizzare al meglio gli investimenti fatti su questo o sull’altro giocatore.Mutu e Toni ne sono due esempi lampanti.Moratti ha il petrolio e se ne frega della razionalità da tempo, berlusconi,anche lui comincia a fare qualche conticino.La Fiat con la Rubentus ha gia cominciato a prendere qualche distanza( e qui si parla di squadre che han fatturati faraonici rispetto a noi).La Roma é nelle mani di Unicredit.Lazio e Parma sono fallite piu volte.Credimi amico che si nasconde sotto il lusitano nick-name Azulejo,possiamo non gioire di tale situazione, perché non vinceremo mai niente di serio,ma almeno ce la giocheremo in Italia ed Europa con molte squadre titolate.”Tertium non datur”,purtroppo.Buona settimana.
Giugno 8th, 2008 alle 16:08
Oh ragazzi ma l’avete capito o no che la Forentina non è l’Inter o la Juve o il Milan….i proventi televisivi e gli altri incassi sono nettamente inferiori…ma come si fa a offendere i Della Valle dicendo a più riprese in questi articoli (che sono tirchi)quando ci hanno preso dalla C2 e ci hanno fatto diventare la quarta forza del campionato…Ditemi un po’…!Volete fare la fine che abbiamo fatto nel 2000!? Io preferisco una società sana che punta sui giovani e rinveste i soldi ricavati dalle cessioni di chi non vuol stare a Firenze…Ma quanti bubboloni…!!!!!
Giugno 8th, 2008 alle 16:09
Ai discepoli di Mutu, Jacopo, bellafia(grande nick) ecc. è forse sfuggito un particolare non di secondaria importanza e cioè che il sig. Mutu è contrattizzato fino al 2011 ed è quindi evidente che al di là di ghiotte offerte faraoniche di ingaggio devono pervenire altrettante offerte faraoniche per acquistarne il cartellino. Detto questo è un problema che riguarda la società; arrivare soldi richiesti, noi dare Mutu !!
Il problema è che purtroppo in Italia non usa la clausola rescissoria ma del resto il nostro è un paese anormale per cui inutile stupirci, da noi i calciatori hanno più potere del Papa. Firmano contratti quadriennali o quinquennali e dopo 2 anni bussano a cassa (in maniera cialtrona alla Moggi) per rimpolpare i loro conti. Frey che dice “rimango un’altra stagione e poi stiamo a vedere..” Rimango parecchio perplesso. Non si tratta di essere tifosi che si innamorano della squadra piuttosto che dei giocatori bensì di mancanza totale di etica, di morale, di serietà e di rispetto.
E continuiamo a farli sentire dei fenomeni urlando i loro nomi e magnificando le loro gesta come se fossero degli eroi, scordandoci che stanno solo facendo il lavoro per il quale sono profumatamente pagati !!
Giugno 8th, 2008 alle 17:16
X Vibennal
tu non sai quanto ho cercato invano i bilanci della Fiorentina (su Internet), mica mi fa voglia di andarmeli a consultare alla CCIA o altrove, se mi fornisci i link te ne sarei grato. Comunque in gran parte mi dai ragione quando dici che “i Della Valle tendono a non sforare troppo il bilancio ed a far coincidere uscite ed entrate” ed è qui il nocciolo della questione. Io concedo loro il diritto di trarre benefici di immagine aggratisse, salvo l’operazione Nakata tutta sul groppone della Viola. Dubito invece, e scusami, che ricapitalizzino per decine di milioni di € a stagione. Comunque aspettiamo di vederli i bilanci.
Poi perché tanti misteri e segreti sui conti della Fiorentina? Ma non aspettavamo di entrare in CL per introitare ed investire?
E poi che fine ha fatto il famoso impegno, sottoscritto con Giani e Dominici quando vendettero la Florentia per 15 miliardi, di disponibilità ad un azionarato popolare, se non ricordo male era un impegno vincolante.
Grazie anche a te, Vibennal, di leggermi, poi io son fiorentino puro da generazioni, il lusitano nick è solo il frutto di goderecce zingarate internettiane!
Gipsy se ci sei batti un colpo!
Giugno 8th, 2008 alle 17:18
io non sono discepolo , ma stimatore
vi siete scandalizati per 4 milioni che ancora c’è da vedere se è vero
ma gilardino prende più di tre milioni e allora mi sembra che mutu abbia tutta la libertà di chiedere qualcosa
poi mi sembra che su tutta la faccenda ci sia un gran mistero
io fino alla fine ribadirò che mutu deve restare
e che attaccarlo in quella maniera è stato ignobile
RIPETO GILARDINO PRENDE PIù DI 3 MILIONI E NOI CI SCANDALIZZIAMO EPR 4 ?????
RIFLETTETE
IN QUESTO MOMENTO LA RIGHINI SU RADIOBLU STA DICENDO COSE SACROSANTE
NONOSTANTE NON SONO MAI DACCORDO CON LE SUE TESI
MA IN QUESTO MOMENTO STA DICENDO COSE
GIUSTISSIME
E VERE ANDATE AD ASCOLTARLA
Giugno 8th, 2008 alle 17:37
Cambiare Mutu con Pandev o Vucinic è come cambiare i’vino con l’acqua!Non scherziamo!Se va via un campione ne va preso un’altro oppure il “progetto” è solo una presa in giro;basta con la mediocrità! Mutu o non Mutu Firenze merita uno sforzo in più dalla presidenza;se non si vuole farlo lo si dica chiaramente!Continueremo a tifare Fiorentina senza sogni ed illusioni,ma solo con realismo sapendo che più di qui non possiamo andare.
Giugno 8th, 2008 alle 17:43
CALABRESI DI REPUBBLICA
POSA I FIASCO
Giugno 8th, 2008 alle 18:02
Ah ah ah ah. Scusate ma ho appena letto il post di Marco da Rifredi: roba da schiantarsi dal ridere! Vuole Soros, il magnate!!! E certo: ce la fila di magnati per comprare la Fiorentina (bisogna dirlo alla Righini, così comincia a scriverlo come ai tempi del fallimento)!!! E come potrebbe essere altrimenti?! Stadio immenso (80.000, 100.000?) sempre pieno, coperto, confortevole e dove parcheggiare è un piacere. Amministrazione comunale prontissima a farne uno nuovo ancora più grande. Giornalisti competenti e sempre vicini alla società. E grandi club che accoglierebbero a braccia aperte un nuovo ingresso. Massì, avanti col magnate!!!!!!! ah ah aha ahahahah ahahahhahaha
Giugno 8th, 2008 alle 18:44
se e solo se le richieste di mutu siano realmente di circa mln di euro..ok..ma mi pare molto destabilizzante anche l’atteggiameno dei media..tra cui violanews,fi.it e firenze viola..con articoli su articoli riguardanti questa situazione..organizzando scenari futuri..un rossi meglio che un podoski…ma non sarebbe meglio x tutti,in primis per la nostra fiorentina aspettare un po in attesa di notizie ufficiali!!!non remiamoci contro da soli!oh david!!
Giugno 8th, 2008 alle 19:01
Il Gatto nero ha ragione……Lo zoccolo duro sono lo stadio, il centro sportivo e tutte le altre attività di merchandaising che fanno introitare royalities alla società, il resto viene da sè….Abbiamo avuto Baggio e non l’abbiamo circondato di giocatori equipollenti perchè non ce lo potevamo permettere, e dico Baggio che una recente indagine europea ha definito il più forte giocatore degli ultimi trentanni………….
Giugno 8th, 2008 alle 19:26
David ho sentito ora la telefonata del giornalista rumeno, ha ragione in tutto e per tutto, tutto l’ambiente e cioè voi giornalisti e noi tifosi abbiamo abboccato come ghiozzi a una montatura giornalistica atta a destabilizzare l’ambiente, mi spiego: quali sono le dichiarazioni ufficiali? dov’è la richiesta di 4 milioni? dove è scritta? anche te hai ammesso che questa cifra di 4 milioni all’anno è stata ipotizzata! Quindi voi giornalisti e noi tifosi su un’ipotesi abbiamo iniziato già a fare sondaggi, a insultare il giocatore e a parlare di sostituti. La squadra è cresciuta, la società anche, ma l’ambiente fiorentino come disse anche Prandelli è ancora lontano dal creare quel fortino inattaccabile!
Giugno 8th, 2008 alle 19:35
SONO PERPLESSO
Leggo articoli e sento commenti che mi rendono perplesso.
In effetti non c’è una grande differenza tra quanto detto da Frey e Mutu e dai rispettivi procuratori. La differenza l’ha fatta “solo” l’intervista di Corvino.
Ho come la sensazione MOLTO SGRADEVOLE di essere (stato) manipolato.
Mi impongo pausa di riflessione, fino a ulteriori nuove e certe notizie.
Mi fido solo del Mago di Orz!
Una nota sulla proprietà: non è che non hanno i mezzi x competere, hanno scelo di non volerlo fare. Forse anche giustamente.
Se uno (DDV) decide insieme a LCDM di fare concorrenza a Trenitalia iniziando a costruire treni ad alta velocità, nel mondo del calcio potrebbe fare il bello e il cattivo tempo.
de cempions.
Giugno 8th, 2008 alle 19:47
devo dire che pensiero david è condivisibile… chi può soatituire adrian? e ricordiamoci che abbiamo la champions….servirebbe un cassano (ma con la testa a posto). A proposito… quanto guadagna cassano (che mi senbra abbia un 5 anni meno di mutu)?
Giugno 8th, 2008 alle 20:08
MA LA RIGHINI PENSA KE LA FIORENTINA VINCERA’ MAI LO SCUDETTO?SARA’ BENE VENDERE I GIOCATORI CHE NN VOGLIONO + RIMANERE,SOPRAVVIVEREMO,NN VOGLIO PASSARE ALTRI ESTATI AD AVER PAURA DI RETROCEDERE IN SERIE C PERKE’ SON FINITI I SOLDI.LA RIGHINI E’ SEMPRE CONTRO LA SOCIETA’ PERKE’ FA NOTIZIA,SI PARLA DI LEI ALTRIMENTI NN LA PRENDEREBBE IN CONSIDERAZIONE NESSUNO,UN PO COME SANDRELLI.QUANDO POI SI VINCE DICE KE E’ CONTENTA E NN HA MAI DETTO MALE DI NESSUNO.MA PERKE’ LA FATE PARLARE?A NESSUNO INTERESSA QUELLO KE DICE .E’ UNA GIORNALISTA MEDIOCRE E MI SA PURE GOBBA….
Giugno 8th, 2008 alle 20:23
Io sono un estimatore di Mutu e spero che rimanga ma mi sono chiesto una cosa….siamo così sicuri che se con i soldi di Mutu compriamo Afellay e Zapata, non saremo più forti di prima.
Un 1-4-2-2-2 che è un modulo che piace tantissimo al nostro mister e che secondo me sarebbe una formazione più forte di quella attuale con Mutu.
Frey(Avramov);
Pasqual(Gobbi),Gamberini(Da Costa),Zapata(Koldrup),Reveiller(Jorghensen);
Melo(Donadel),Montolivo(Kuzmanovic);
Vargas(Semioli),Afellay(Santana);
Pazzini(Jovetic),Gilardino(Osvaldo).
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 8th, 2008 alle 20:26
Scusate una correzione Dainelli al posto di Da Costa che andrebbe in prestito a fare esperienza.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Giugno 8th, 2008 alle 20:31
io credo che, o te David sai qualcosa in piu’ oppure non capisco cos’è tutta questa fretta nel volersi liberare di Mutu e definirlo perso e da molti tifosi con entusiasmo. Personalmento ero felice di essere tifoso viola xche mi sembrava che il tifo aveva un rapporto bello con i giocatori. Preferisco giocare con Mutu per 10 anni che prendere un campioncino nuovo ogni 2 anni. Va bene che c’è solo la fiorentina, ma la fiorentina è fatta di giocatori…ma d’altrone chi scrive male di Mutu, compresi i giornalisti saranno gli stessi che in tribuna hanno fischiato lui, Liverani, Pasqual ecc. ecc. insomma la VERGOGNA di Firenze. Ah per chi dice bene che Mutu se ne vada prendiamo Rossi o Di Natale…andate a vedervi il gol con Psv….frustrati!!!!!
Giugno 8th, 2008 alle 20:38
caro amico goderiger,
non è una questione di essere innamorati…il problema stà nel fatto che questi episodi rischiano di mettere in evidenza un limite fisiologico di questo progetto: se compriamo i gocatori quando ancora non sono tanto conosciuti perchè bravi costano troppo – e noi, giustamente, non ce li possiamo permettere – ma poi, quando diventano bravi, non li possiamo tenere perchè vogliono troppo, noi NON avremo MAI giocatori bravi. Io sono daccordo che è anche una questione di etica e di morale, ma la domanda rimane…chi ci farà mai vincere qualcosa?
Giugno 8th, 2008 alle 21:00
Caro David, Luca Toni insegna. E con lui la società ha creato un precedente purtroppo. I giocatori che vengono qui si “accontentano” di pochi soldi(?) e stanno buoni un paio di anni, perchè devono o “lanciarsi” o “ricostruirsi” e Prandelli è il taumaturgo delle situazioni difficili. Una volta ottenuto il risultato, piantano una grana di tipo economico ben sapendo che la società non accetta e il giochino è fatto. NON SI PUO’ CONTINUARE A TIRARE SU CAMPIONI E POI QUANDO POTREBBERO COMINCIARE A DARE RISULTATI PER NOI, SE NE VANNO. DDV DEVE CAMBIARE STRATEGIA…….. ALTRIMENTI CONTINUEREMO A RIEMPIRE LA BACHECA ….. CON COPPE “DI SOGNI”
Giugno 8th, 2008 alle 21:28
salve a tutti. premetto che non vorrei sembrare dalla parte di nessuno. però da quello che leggo mi pare che la situazione stia degenerando. innanzitutto non vi è stata alcuna dichiarazione dal parte del diretto interessato cioè Mutu, nè di smentita (il che potrebbe essere dubbia come cosa) nè però di conferma. per ora di ufficiale cè stata la sola telefonata di quello pseudo procuratore del figlio di p… moggi. ma tra l’altro non era anche lui finito sotto inchiesta per la gea, invece eccolo lì ancora imperterrito a lavorare nel mondo del calcio…anche da parte della società nulla di ufficiale, solamente Corvino ha detto che parlerà di questa richiesta con la società..quindi io aspetterei a correre e a dire che Mutu è sul mercato, anche perchè per ora di offerte +o- ufficiali, mi sembra ci sia stata solo quella dello shalke, per 4mln a stagione e 10+giocatore alla fiorentina (un po scarsino il valore mi pare)..non vorrei che tutto questo pandemonio fosse stato creato a tavolino dai media (e soprattutto da chi vi sta dietro). basti pensare al quotidiano che ha pubblicato laa pseudo intervista in cui mutu vorrebbe l’aumento d’ingaggio..senza fare nome, ma colori si: rosa…ma aspettiamo a fasciarsi la testa..ovvio se mutu davvero si comporterà come cosi, allora bona vada per la sua strada..perdiamo sicuramente un giocatore fondamentale, però sono sicuro che il Panta saprà trovare qualcosa all’altezza..l’unico rammarico è che quest’anno avevamo iniziato, anzi a dire il vero ancora ufficialmente non è iniziato, il mercato davvero alla grande, stava venendo su una bella squadretta, il che mi fa pensare ancora di più a qualche possibile gioco sporco a livelli superiori..vabè sempre e comunque Forza VIOLA!!!!!
Giugno 8th, 2008 alle 22:01
Bellafia, ti rispondo io: NON VINCEREMO MAI!! Ma non perchè Della Valle è cattivo o ha il braccino corto come scrivono i furstrati su questo blog.Ma perchè in Italia ed in Europa vincono sempre i soliti. Questo è lo sport dalle nostre parti, non siamo l’America dove si fa di tutto per garantire l’equilibrio. Qua nel calcio vale la legge del più forte, quindi chi non si accontenta del quarto posto può scegliersi una strisciata (ma consiglierei l’Inter perchè anche per le altre è dura) e tifare per quella. Il resto sono appunto solo discorsi da frustrati o da illusi (o da psuedogiornalisti come la Righini o il Sandrelli il cui unico obbiettivo è creare casini e coltivare la loro infinita superbia).
Giugno 8th, 2008 alle 22:15
Torno a fare una domanda, che poi è la stessa che ho già fatto nei precedenti post: esiste un contratto fatto a Mutu con le clausole riguardanti la rescissione del rapporto? Sono previste le penali qualora la rescissione non fosse consensuale, ma unilaterale?
Ho tutta l’impressione che la Fiorentina sia d’accordo con Mutu per la risoluzione del contratto, quindi la richiesta di Mutu se l’aspettava come potrebbe aspettarsi anche quella di Frey ed il prossimo anno quella di Gilardino. Non voglio pensare neanche lontanamente che nei contratti non siano previste penali o norme che regolano le interruzioni unilaterali. Gli inglesi, infatti, per addebitare al rumeno la multa si fanno forte proprio di una chiara norma che disciplina inadempienze in genere.
La voce di popolo che parla della poca validità dei contratti è solo una grande bischerata, perché se una società si impunta a far rispettare ciò che è scritto, i contratti hanno valore, eccome!
Quello che darebbe fastidio, sarebbe una eventuale messa in scena di tutti i protagonisti: Mutu, per esempio, ad inventarsi la necessità impellente di pagare una multa, che pure si aspettava e la Fiorentina entrata nella parte di colei che è stata colta di sorpresa.
Giugno 8th, 2008 alle 22:19
C’e’ un progetto e va portato avanti! Chi non ci sta via.. ci si guadagna un tot e si riparte!
Giugno 8th, 2008 alle 22:55
xMarco
Si dice che Antonio Cassano il prossimo anno guadagnerà almeno tre milioni di euro.
Ciao da Mimmo
Giugno 8th, 2008 alle 23:00
Puntualizziamo diverse diverse diverse cose.
1) x Shimon: la Fiorentina siamo noi e non solo è vero. Più che altro la Fiorentina sono i nostri dirigenti. Frey e Mutu sono solo di passaggio, Corvino, Prandelli e i Della Valle spero proprio di no. I tifosi e la dirigenza sono la nostra forza, questa è la verità. Abbiamo potuto fare a meno di Toni che è il più forte centravanti d’Europa, non possiamo fare a meno di Mutu?
2) x Azulejo: dici che i Della Valle non hanno mai messo una lira del loro patrimonio? Siamo andati dalla C2 alla Champions in 5 anni. E discuti anche la dirigenza? Io francamente, mi trovo in imbarazzo di fronte a tanta cecità.
3) i campioni non rimangono qui? Vi sbagliate. Montolivo e Gamberini hanno recentemente dichiarato di voler rimanere qui molto molto a lungo. Sono ragazzi riconoscenti. Toni aveva già 30 anni e non aveva mai guadagnato “forte”, mentre Mutu ha altri problemi…. (mnentali e fiscali), per non parlare di Frey che come parla dice spropositi (“tra un altro anno si vedrà…”, volevi andare al Milan eh….. Ma non sono stati capaci di vincere a Napoli eh…. Per me puoi sparire anche subito, che sei pure sovrappeso);
4) la Righini sarà pure antipatica, ma mediocre proprio non è; non esageriamo…
5) la Fiorentina, almeno per adesso, non è il Milan o simili. E’ normale che in alcuni casi per alcuni giocatori siamo “una stazione di passaggio”. Non sopporto di essere una squadra di passaggio da chi mi promette amore da mesi però, tipo Frey e Mutu. Se promettete amore, se promettete di restare, se promettete promettete promettete, e poi firmate pure i quinquennali, allora rimanete qui alle cifre pattuite. A chi non va bene, fuori da Firenze .
Giugno 8th, 2008 alle 23:12
LA RIGHINI UN NE’ IBROCCA UNA NEMMEN PE SBAGLIO
Giugno 8th, 2008 alle 23:15
David, il concetto è uno solo: Mutu è uomo senza attributi. Invece di far parlare il procuratore quando sei in Austria, parla te che son due mesi che nessuno ti vede e a Firenze.
A me sembra la novella dello stento. Temo anche che resterà ti dirò, a discapito di quanti dicano che se ne vada, perchè in un clima poco incline alla sua persona dopo quanto accaduto, o segna 5 gol nelle prima tre giornate o il giovanotto, perchè di giovanotto si tratta, è fritto….Per sempre!
Giugno 9th, 2008 alle 05:59
Caro Bellafia, la chiave del discorso risiede proprio nella tua ultima frase; “chi ci farà mai vincere qualcosa ?”…infatti stante la situazione attuale difficilmente noi potremo vincere qualcosa in Italia e sicuramente in Europa. Noi non possiamo competere con le 3/4 squadre italiane più forti nè tantomeno con le grandi europee. Questo è un dato di fatto inconfutabile..pena un’esagerata esposizione finanziaria che però nel calcio non è sinonimo di vittoria certa. E’ proprio questo il nocciolo della questione.
Potrebbe succedere una volta in 25 anni, come del resto è accaduto; non dimentichiamoci che in Italia e non, sono sempre le solite squadre a vincere. Non si ripeterà più il caso del Verona,della Lazio, del Cagliari, della Fiorentina, della Sampdoria. E’ una logica bestiale ma è la realtà. Appurato questo ritengo intelligente la politica societaria attuale; cercare di essere sempre protagonisti e lottare per il massimo traguardo (che per noi è arrivare al 4° posto)in modo divertente e dignitoso tenendo d’occhio i bilanci. Tu hai ragione quando dici che il rischio di perdere ottimi giocatori è reale…ma è lo scotto da pagare se non si vuol arrivare a dissanguare le casse societarie. Saluti
Giugno 9th, 2008 alle 06:56
X Ghebbe:
vacci piano a dar di cieco agli altri.
Io non ho detto, rispondendo a Vibennal, che i Della Valle non hanno mai messo una lira del loro patrimonio, bensì ho affermato di avere dei forti dubbi che loro ricapitalizzino ogni stagione per decine di milioni di € la Fiorentina SpA ed in più mi riservavo di leggere comunque i poco pubblicizzati bilanci.
Di una cosa però son convinto, amico Ghebbe un po’ distratto… e cioè che ognuno delle migliaia di tifosi della Fiorentina, in percentuale del loro patrimonio, spendeno molto di più che di quello dei Della Valle. Non a caso ho sollevato il problema dell’ìmpegno e promessa, mai mantenuti, che una sostanziale parte del capitale doveva essere messo a disposizione di un azionarato popolare.
Comunque condivido in gran parte le tue affermazioni, meno quando dici “fuori da Firenze”, qui non son assolutamente d’accordo. Se c’è un progetto… (cito il caso Toni solo per esempio) mica vorrai negare che se ce lo fossimo tenuto forse avremmo potuto evitare i preliminari? solo questo avrebbe ripagato il maggior impegno economico.
Giugno 9th, 2008 alle 07:28
Mutu 17 gol in campioanto con 5 rigori
Pazzini 9 gol in campionato
…..
e se fosse stato
Pazzini 14 gol in campionato con 5 rigori
Mutu 12 gol in campionato
Sarebbe ancora il fenomeno o sarebbe quello che ha sbagliato un gol fatto nella semifinale di coppa eufa a Firenze…?
Oppure quello che nelle sfide importanti del campionato, Parma e Torino era a prendere il sole a Miami, e forse chissà a rilavorare di naso…….
Campioni ce ne sono pochi, fenomeni qualcuno di più, fenomeni da baraccone purtroppo molti….
Giugno 9th, 2008 alle 07:53
Le cose sono due:
o si cede Mutu (e/ Frey) e si fa cassa e si rinveste
o si tengono (in che modo lo decida la società) ma senza poi iniziare a criticarli al primo errore.
Sarebbe paradossale non venderli e poi contestarli durante la stagione.
Personalmente di fronte all’acquisto di validi sostituti (es G.Rossi e/ Amelia) non sarei preoccupato della loro cessione,
Diciamoci la verità un pò male ci siamo rimasti…
Giugno 9th, 2008 alle 08:23
Aggiungo due o tre concetti:
1.la Fiorentina non può e non deve farsi carico della sanzione comminata a Mutu in un momento delicato della sua carriera,ma ben precedente al suo ingaggio viola.Sono cavoli del sig Mutu.
2.Il tetto ingaggi è gusto e sacrosanto,magari lo si potrebbe alzare gradatamente di anno in anno e conseguentemente ai risultati ottenuti.
3.In Europa esistono squadroni con budget praticamente illimitati,i nomi sono i soliti noti,se si ignora questo è bene smettere di seguire il calcio.La Fiorentina non potrà mai rivaleggiare economicamente con Inter,Milan,Chelsea,Real,Barcellona,Manchester,Bayern(e neppure con lo Zenit,x chi pensasse il contrario…).E’ovvio che tali squadre sono in grado i offrire ingaggi faraonici e tentino i giocatori di tutte le squadre del mondo,compresi i nostri talenti.Ci saranno sempre assalti ai nostri pezzi migliori,la bravura dello staff viola sarà quella di tenerli il più possibile ma vendendo senza indugio chi non ci vuole stare o chi porti dei veri incassi abbondanti da reinvestire in altri talenti.
4.I Della Valle hanno questa politica,chi non la approva o si compra lui la Fiorentina o cambia squadra del cuore…..
5.L’anno scorso abbiamo ceduto Toni,senza avere in rosa dei sostituti comparabili,ma i risultati sono arrivati lo stesso.Quest’anno mi pare che invece la rosa sia già stata rinforzata,dunque la trattativa dell’eventuale cessione di Mutu potrà essere fatta con tranquillità e col coltello dalla parte del manico.Dubito che Corvino si faccia prendere per il collo in una situazione del genere….
Giugno 9th, 2008 alle 08:27
Bah,
io sinceramente non vedo tutti questi problemi, Mutu ha un contratto fino al 2011 per cui potere decisionale pari a zero, ma questo nessuno lo fa presente tra i vari giornalisti (escluso te David). Tenere Mutu questo anno e venderlo il prossimo a non meno di 25 MLN di Euro.
Le squadre che si fanno avanti ora che c’è aria di crisi tendono a proporre grandi ingaggi a Mutu e pochi soldi alla Fiorentina. Facciamo passare la crisi, facciamo i duri, blindiamo Mutu e vedrai che durante la prox stagione l’approccio sarà diverso, ovvero le società parleranno prima con Corvino e poi col giocatore…….
Zachini
p.s. un saluto allle checche isteriche che si sono ripresentate in gran numero…..alle quali vorrei ricordare che l’anno passato con le scambio Toni/Vieri abbiamo conquistato la champions per il terzo anno consecutivo e siamo arrivati in semifinali in UEFA.
Giugno 9th, 2008 alle 08:40
CINCINO, a quanto pare te non ne imbrocchi una a scrivere. Vai a scuola prima, poi scrivi pure.
Giugno 9th, 2008 alle 08:44
cheppalle… ancora con ‘sta storia degli ingaggi troppo bassi.
io mi domando quando si comincerà a capire che _NON_ abbiamo la forza economica per offrire ingaggi più alti di quelli che già diamo oggi.
i soldi una volta promessi, vanno anche dati, lo sapete vero? ecco, se lo sapete, allora ditemi voi dove si andrebbe a prenderli visto che le nostre entrate sono un terzo di quelle delle grandi squadre.
se poi la risposta fosse che li deve tirare fuori della valle dal suo patrimonio personale allora mi faccio delle grasse risate, perchè si finisce sempre alla vecchia storia che son tutti froci col culo degli altri. vorrei vedere se ci fosete voi al posto dei della valle se attingereste ai vostri conti correnti o delle vostre attività per mandare avanti a suon di mln di euro una squadra di calcio.
per quanto riguarda mutu la cosa secondo me è molto semplice: tutto dipende da quanto realmente ha chiesto. si parla di 4 mln, ma sono cifre che hanno fatto i giornali. le cose sono due: o è vero e allora è matematico che se ne vuole andare perchè lo sa benissimo anche lui che è una proposta provocatoria, o è falso e allora vuole un ritocco all’attuale ingaggio. in questa seconda ipotesi ci sta che si senta molto più forte di gilardino e che quindi guadagnare solo 150mila euro di più per lui sia troppo poco.
in entrambi i casi cmq, una cosa è certa: i tempi ed i modi sono stati completamente sbagliati. primo perchè queste cose in un ambiente come firenze si fanno sottotraccia e non sbandierandole ai media a meno di non voler scatenare un polverone apposta (magari pensando di aizzare la piazza a favore del grande campione contro la società, ma se fosse così hanno proprio sbagliato valutazione). secondo perchè tutto questo è stato fatto mentre è quasi impossibile raggiungere il diretto interessato che fra le altre cose non è più a firenze da un bel pezzo, ovvero da subito dopo la semifinale con i rangers: a tutti ha dato l’impressione di essere stato un atto premeditato in un momento in cui l’attenzione di tutti era forse rivolta altrove. altro sbaglio visto che il tifoso viola è attento ad ogni sospiro della squadra tutto l’anno.
la figuraccia ormai è assodata e credo che nel caso dovesse rimanere (da più parti si dice che offerte vere e proprie per la fiorentina in realtà non ce ne sono, e dopo Toni temo per Mutu che la fiorentina esigerà tutto quello che pretende, giustamente) per lui si aspetta un inizio di prossima stagione difficile, in cui dovrà partire a mille per almeno 2-3 mesi per farsi perdonare (fino all’estate prossima, dove sono certo ricomincerebbe la telenovela, batistuta docet).
saluti
Giugno 9th, 2008 alle 08:57
Caro David mi permetto di commentare un attimo tutta la situazione che sta nascendo da quando è esploso il cosiddetti “caso” Mutu. Premetto che trovo aberrante la gogna mediatica che si sta scatenando da parte di tutti i fiorentini e i servizi di informazione locali(giornali siti internet e radio)sul giocatore. Purtroppo credo proprio che alla fine Mutu se ne andrà, e credo anche che nonostante il modo poco condivisibile di porsi nei confronti della società, il concetto di Mutu (che peraltro ancora non ha parlato in prima persona)non è poi molto diverso da quello di Frey. Anzi, precisando, Frey è stato salvato da se stesso grazie alla dichiarazioni di ieri perchè non meno di una settimana fa il suo procuratore non ha fatto altro che dire a chiare lettere la stessa medesima cosa epressa dal procuratore di Mutu. Credo che un adeguamento dell’ingaggio per questi due giocatori sia non solo un riconoscimento al lavoro e all’alto contributo offerto nel raggiungimento di inaspettati e grandiosi risultati sportivi ma anche una condizione necessaria affinchè questa società ma sopratutto questà città e questa tifoseria non si trovino a breve ad illudersi di sogni di gloria che mai potremo raggiungere.Questa è la verità caro David..nessuno la dice..nessuno ha il coraggio di andare contro corrente e di placare gli animi..e far riflettere tutte quelle persone che prima avrebbero venduto il figlio per non far partire Mutu e che adesso non esitano ad etichettarlo come mercenario o peggio ancora..come sempre sono la misura e la coerenza il nostro problema e mi auguro che presto molti si rendano conto di questo…chiudo con una domanda: via Ufo, Liverani, Mutu e perso Barzagli..in arrivo un ex bomber, un ragazzino e uno starniero che non conosce il calcio italiano..ma siamo sicuri di esserci rafforzati?????
Giugno 9th, 2008 alle 08:57
Il buon Corvino sa di avere un’occasione d’oro. Monetizzare Mutu. Come mai Osvaldo ha deciso di rimanere a Firenze per giocare le proprie carte? Non credo per la ridicola petizione. Come mai si prende Jovetic? Il progetto è la squadra, non il singolo. E Mutu è il meno integrato nella squadra. Non sto nè bestemmiando nè peccando di lesa maestà. Ottimo giocatore Mutu, non c’è dubbio. Ma quando non lo ha allenato Prandelli, cosa ha fatto? Lunga vita ai Della Valle, al Corvo e a Prandelli. Finchè ci sono loro sto tranquillo.
Giugno 9th, 2008 alle 09:06
Ultima puntualizzazione: qui c’è da fidarsi solo di Prandelli che purtroppo credo che alla fine se ne andrà proprio perchè la fiorentina intesa nel suo complesso di società non rientrerà più nei suoi parametri..Della valle e Corvino è da un pò che avevano intenzione di vendere Mutu..hanno creato tutto a puntino e ci hanno rigirato per avere il nostro favore..anzi, il vostro!!!..spero che a tutti serva la lezione quando ci ritroveremo ancora a giocarci la uefa il prossimo anno e a dare soldi tempo e cuore a persone che non li meritano..
Giugno 9th, 2008 alle 09:14
RAGAZZI MA STATE SCHERZANDO
MA L’AVETE ASCOLTATA BENE LA RIGHINI IERI SERA
IO NON SONO MAI DACCORDO CON LEI MA IERI HA DETTO ESPRESSAMENTE CHE MUTU NON ANDREBBE VENDUTO E CHE C’è STTA AUNA MANIPOLAZIONE E CHE QUESTO ANDAZZO DI VENDERE CAMPIONI NON VA BENE
, NON VEDO COSA CI SIA DA CRITICARE IN QUESTO SUO DISCORSO
PER UNA VOLTA HA DETTO UNA COSA GIUSTISSIMA
Giugno 9th, 2008 alle 09:23
Daccordo Ghebbe, tu dici: i giocatori passano ma l’importante è che restino i quadri, Corvino e Prandelli. Vero, come è vero che siamo sopravvissuti bene alla cessione di Toni. Del resto l’ho detto anch’io: tutti sono rimpiazzabili. Il problema è che c’è questa pericolosa tendenza al “due anni e via” che andrebbe interrotta. Anche perché il progetto per consolidarsi ha bisogno di un po’ di stabilità, ma se ogni stagione perdi un pezzo importante e devi ricominciare non riuscirai mai a capitalizzare e, di fatto, lavori per gli altri.
Giugno 9th, 2008 alle 09:26
Caro Azulejo,
rispondi con uno scritto ineccepibile, e in modo molto pacato, discutere con te sarà dunque un piacere. Cecità è un sostantivo un po’ forte che mi potevo risparmiare, e se mi dici che in proporzione noi abbiamo speso più dei Della Valle ti dico sicuramente di sì. Il punto è che molto probabilmente, anche spendendo più di così, non potevamo avere risultati migliori di questi. Se parliamo di impegni forti come lo stadio nuovo, o peggio ancora il centro sportivo poi, sono falle evidenti, ma non ancora così gravi, perché i Della Valle sono a capo di questa società ancora da poco tempo; magari se tra 20 anni la situazione sarà sempre questa ne potremo riparlare. Loro cercano solo di avere il massimo risultato, spendendo il meno possibile. E’ una politica che condivido al 100%. Ad esempio so di per certo che a Prandelli i campini ristrutturati (al posto del Centro Sportivo) vanno benissimo. Purtroppo ci sono delle regole schifose nel calcio, non ultima questa dell’art. 17 che dà potere decisionale alle squadre vicino allo zero. I contratti sono oramai carta straccia, e Mutu e Frey lo sanno.
Ma più che Mutu, al quale ognuno oramai ha detto la sua, mi sposterei sul mio “pupillo” Frey, uno che si permette di fare il gra(da)sso dopo una stagione delirante. Qua firmano tutti, ma alla fine di ogni stagione battono pure cassa tutti, facendo finta id non avere i diritti d’immagine a costo zero e altri benefit che non avrebbero da nessuna parte…. E molti tifosi ci cascano chiedendo perché non si rialza il tetto ingaggi….
Ben presto (grazie a Platini che sta facendo un ottimo lavoro), i bilanci come i giocatori nazionali saranno una risorsa importante per una squadra. Non come adesso che ci si può permettere di giocare la Champions con 11 stranieri e indebitamenti vicini al miliardo di euro. Allora noi saremo pronti.
PS: se cambiassimo Mutu con Giuseppe Rossi saremmo quasi da scudetto.
Giugno 9th, 2008 alle 09:34
PREGHEREI LA REDAZIONE DI RADIOBLU E LE ALTRE DEI VARI SITI SULLA FIORENTINA
DI SMETTERLA DI DIRE CHE TUTTA FIRENZE VUOLE LA CESSIONE E’ UNA BUFFONATA E UNA FORZATURA DELLA VERITA’
SMETTETELA
Giugno 9th, 2008 alle 09:59
Jacopo ma come mai sei così alterato di dover scrivere in maiuscolo ogni cosa… (sai che nelle regole della rete il maiuscolo è uguale ad urlare ?).
Una gran parte di Firenze vnon vuole più giocatori che urlano amore alla squadra e poi davanti a un pò di soldi in più se ne vanno, che si chiamino Muto o no.
La Righini pur di far polemica farebbe di tutto, è il suo pane quotidiano…
Ma se la “manipolazione” e la vendita e, aggiungo io, l’acquisto di giocatori porta dalla C2 alla Coppa dei Campioni in 4 anni allora che ben venga e che nessuno abbia il coraggio di criticarla… Non vorrei che Firenze poi oltre a giocatori poco riconoscenti non voglia più tifosi che criticano non avendo mai proposte e giornalisti che se non polemizzano non vivono.
Giugno 9th, 2008 alle 09:59
X jacopo:
Non è affatto una forzatura della verità, almeno qua nel blog 7 persone su 10 sarebbero d’accordo alla cessione, e se leggi altri sondaggi la proporzione è quella. Se poi a te non va bene è un altro discorso.
Secondo me poi, è solo dalle grandi cessioni che si riescono a costruire squadroni degni di questo nome. La cessione di Sheva o quella che fu di Hamrin, o quella di Zidane o Beckham per fare esempi di ogni tipo hanno portato a vittorie ripetute.
Salvo poi domandarsi: quante partite ha risolto Mutu quest’anno?
1) Più o meno di Pazzini?
2) Più o meno di Montolivo?
3) Più o meno di Osvaldo?
4) Più o meno di Papa Waigo?
5) Più o meno di Vieri?
Se la giocherebbe solo con 2 o 3 di questi 5. Ma perché non lo ammettete, invece di idolatrare e basta?
Giugno 9th, 2008 alle 10:33
ZAchini mutu se va via il prossimo anno c’ha la clausola rescissoria e verrrebbe a costare 10 milioni di euro. Come accade per Toni. Il problema è proprio questo. altrimenti sarebbe facile obbligarlo a restare alle condizioni della Fiorentina.
Giugno 9th, 2008 alle 10:39
Un’altra cosa. Dopo lo scandalo di calciopoli la cosa più facile sarebbe stata addossare tutte le colpe all’A.D. della società. Dipendente a cui era stata appioppata anche una lunga squalifica per il presunto coinvolgimento. Tra l’altro alcuni stralci delle maledettissime intercettazioni erano oggettivamente imbarazzanti. Mi risulterebbe invece che Mencucci non abbia mai rischiato il posto di lavoro per questo motivo, ma anzi sia stato protetto. Dall’altra parte l’ormai dimenticato Bojinov ebbe a esternare il suo malcontento in una forma giudicata eccessiva, finendo poi con l’essere subitanemente allontanto. Io un datore di lavoro così me lo auguro tutti i giorni.
Giugno 9th, 2008 alle 10:43
Nonostante Mutu lo considero un grandissimo giocatore, bisogna fare qualche considerazione oggettiva:
1. Mutu è vero che ha un contratto con la Fiorentina, ma se quest’anno nn rinnova il prossimo anno può andare via con soli 10-12 milioni di euro come è successo con Toni-
2. E’ giusto che la società si comporti così perchè è coerente con i bilanci della società ( ricordiamo che con questi giochi la fiorentina e FALLITA , STAVA SPARENDO e per esempio Gattuso ha avuto quello che voleva al Milan se no il prossimo anno andava via all’estero con un indennizo di 5 – 6 milioni di euro.
3. Corvino fa bene a dire che Mutu vale 25 milioni di euro perchè è un giocatore nel pieno dell’attività e ha fatto 2 meravigliosi campionati
4. Il problema fondamentale è che chi comnda in questi mercati sono i procuratori delle società e le regole dell’Uefa che sono state fatte da persone nn competenti del calcio.
5. La Fiorentina e sopratutto la società deve in tutti i modi fare un centro sportivo e uno stadio nuovo e privato: questo è l’unico modo per avere più introiti e dare la possibilità ai giocatori di avere più guadagni.
Per me più che il mercato è lo stadio la cosa vermanete importante: guarda la germania quanto guadagna dopo aver fatto gli stadi per il mondiale, oppure vedere gli stadi nuovi agli europei coperti e visibili a tutti. Questo deve essere motivo di discussione e soprattutto di richiesta da fare alla società.
Se Mutu va via e va via per 20-25 milioni di euro allora come sostituto ideale vedo solo 2 giocatori: Rossi del Villareal e Van der Vaart dell’Amburgo – sono giovani, importanti e determinanti.
Giugno 9th, 2008 alle 10:46
Credo che Di Marzio venerdì sera abbia sbattuto la verità in faccia di tanti illusi che si credevano che Mutu guadagnasse la cifra dichiarata del tetto ingaggi.
E’ dalla storia di Toni che mi scontro con te David, ma credo che anche tu ti devi un pò ricredere.
Gilardino prende dalla Fiorentina 3.000.000 di euro, Mutu ne prende 2,5, Frey qualche spiccioloo in meno.
E ripeto solo dalla Fiorentina; non considero i diritti d’immagine o sponsorizzazioni all’estero che la società gli propone.
Se uno ha la possibilità di monetizzare il più possibile la propria immagine è un grande.
Se si vuole la Champion e non vogliamo leccarci le ferite di una finale UEFA mancata allora aumentiamo il tetto ingaggi (senza svenarsi, tetto max 3.5/4 milioni di euro).
E non mi venite a fare la solita predica che è facile parlare con i soldi degli altri perchè è vero che i Della Valle dalla C2 ci hanno portato in 5 anni in Champion, ma è anche vero che il ritorno di immagine per le sue aziende è stato importante.
E comunque se Mutu va via e si prende Rossi allora mi può stare anche bene ma sennò tienamoci stretto Adrian perchè le alternative mi fanno ridere!
Buona giornata a tutti.
Giugno 9th, 2008 alle 10:49
Da quando è scoppiato il cosiddetto caso “Mutu”, mi sembra che il buonsenso, l’equilibrio e l’oggettività siano spariti di colpo, sia tra gli addetti ai lavori (media) che tra i tifosi.Ho sentito dire che la Viola senza Mutu ha sempre vinto, che è uno spacca spogliatoio, che è irriverente verso tifosi e stampa, che….un sacco di negatività. Io penso che Mutu è Mutu, ovverosia un ottimo calciatore, spesso determinante, egocentrico ed egoista come tanti (ci si ricorda di Bati) e che come uomo sia di livello inferiore al calcaitore. Da qui a non vedere l’ora di disfarsene però, ne passa! Allora lasciamo fare la società, alla quale diamo massima fiducia, e poi vediamo. Una sola domanda, la cui risposta sarebbe oltremodo interessante, ma Prandelli cosa ne pensa?. Tu, David, al riguardo, sai niente?.
Giugno 9th, 2008 alle 10:50
Se vendono Mutu vuol dire che il progetto non esiste.
è l’ora di farla finita o fiorentini ma svegliateviiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
se non ci s’aveva prandelli quest’anno si rischiava di lottare ma per ben altri traguardi!!!
Giugno 9th, 2008 alle 10:51
Ragazzi…quest’anno mi sembra che ci siamo arrangiatia alla grande anche senza Mutu…certo averlo va benissimo…ma acquistando un altro giocatore (io prenderei Afellay o Farfan) e puntando su Osvaldo e Jovetic… andrà bene lo stesso
Giugno 9th, 2008 alle 10:52
Su una cosa Ghebbe ha ragione: se partisse Mutu e al suo posto si prendesse Giuseppe Rossi ci guadagneremmo. Il ruolo è all’incirca quello, il talento è cristallino, in più è giovane. Ma mi permetto di avere fortissimi dubbi sulla nostra reale capaità di prenderlo.
Giugno 9th, 2008 alle 10:54
Mutù ha risolto tante partite…quelle in cui non ha giocato!!
E’ il momento di dimostrare che la società è forte e non accetta ultimatum. Si venda subito e si compri altrettanto tempestivamente. Giuseppe Rossi vale 15? Perfetto, ecco i 15 e si dimostrerebbe a Mutu e a chiunque pensi un giorno di dettare condizioni, che puoi essere mandato via senza che nessuno versi una lacrima.
Giugno 9th, 2008 alle 10:54
Ragazzi, sia chiaro una cosa.. Tutti possiamo dire che la Fiorentina siamo noi e i giocatori vanno e vengono ed è anche vero, ma da qui a dire che vendiamo Mutu a cuor leggero ce ne corre.. Ricordatevi che il vostro amico Pazzini di goals ne ha fatti 0 in Europa mentre il Fenomeno ci ha salvato ad Eindhoven e in svariate partite.. Non me ne frega niente a me di incassare 25 milioni, ma io in Champions ci voglio andare per fare una discreta figura: se si parte cn l’idea “vendiamo Mutu, vendiamo Frey” “Prandelli va via” allora si può fare festa.. E se davvero vogliamo diventare grandi e tornare a vincere quell’agognato tricolore non serve vendere i campioni tutti gli anni.. Il signor Mutu si renda conto che ha firmato un contratto fino al 2011.. Lo vuoi allungare alle cifre della società? Si bene, rimani con noi.. Non lo vuoi allungare? Te ne vai in tribuna… Ma venderlo vorrebbe dire perdere un campione e dopo Ujfalusi e Liverani poco conta se si compra Gilardino e Jovetic.. Ce ne sono pochissimi in giro che tecnicamente valgono Mutu: G.Rossi è bravo ma inesperto (in UEFA nn ha visto boccia), Podolski nel Bayern non ha visto il campo, Afellay s’è visto solo contro di noi, Di Natale ha 31 anni.. solo gente come Quaresma vale Mutu..
Tutto ciò non mette in dubbio la delusione di un comportamento di un uomo che dichiara per due anni amore eterno alla società e a Firenze per poi starsene zitto in ritiro e fare parlare il procuratore.. La mano dura non deve valere solo come è valsa per Bojinov ma anche per il signore Adrian Mutu..
Ciao a tutti e forza viola!!!
Giugno 9th, 2008 alle 10:57
x Azulejo
nel rileggere il tuo post c’è un errore di fondo e riguarda Calciopoli dove è finita la Fiorentina.
Sono più preciso: Toni è andato via a quella cifra per la clausola recissoria e per una promessa con la società, ma se non c’era quella penalizzazione Toni andava via l’anno prima per 30 milioni di euro che dava l’Inter e Corvino lo rimpiazzava con Amauri che all’epoca giocava con il Chievo.
Quella situazione ha provocato molti problemi alla società soprattutto a livello economico e di sponsor ed è anche per questo che l’anno scorso Corvino ha fatto un mercato di riempimento della rosa e non di qualità.
La Fiorentina ha un budget più alto della Sampdoria, del Palermo ma tre o quattro volte più basso del Milan dell’Inter o della Juve. Questo va ricordato.
La società deve fare in tutti i modi lo stadio nuovo e il centro sportivo nuovo perchè solo così qualcosa cambierà. E solo così Prandelli potrà rimanere as allenare questa squadra. E solo così capiremo le voglia dei Della Valle per questa squadra e per questa città.
Giugno 9th, 2008 alle 11:01
Buongiorno a tutti,
il problema grosso è che Mutu e il prode MOggi sono stati degli emeriti sprovveduti. A questo punto la Fiorentina si trova costretta o a vendere Mutu o a convincerlo a giocare qui un’altra stagione dimezzando così il suo valore l’anno prossimo. I prezzi, non solo quelli calcistici li fa chi non ha bisogno di vendere o comprare. Oggi per esempio il Bayern sa che la Fiorentina deve vendere e farà una corsa al ribasso: “VAle 25 bene te ne to 15 tanto lo vuoi vendere te mica lo voglio comprare io!!” Vi siete chiesti perchè non salta fuori nessun compratore? Ora tutti lo vogliono pagare meno. In tutti i casi sarà un grosso problema.
Ciao
Giugno 9th, 2008 alle 11:12
…ma i contratti vanno rispettati, sopratutto quelli che investono anche la sfera emotiva…
Giugno 9th, 2008 alle 11:20
Perchè mettere tutto subito sul giornale? Io penso che il Corvo….
Giugno 9th, 2008 alle 11:22
BASTA, per ora siete voi giornalisti che avete fatto un sacco di illazioni e supposizioni senza niente di concreto. Non si sa quanto ha chiesto….non si sa quanto prendono veramente gli altri calciatori…allora basta, avete montato un caso e tutti dietro….PER TUTTI VOI DEVE ANDARE VIA COSI’ SI PRENDE I SOLDI ETC.. ETC..Con mutu forse si entra di nuovo in Champions e si riprende minimo 20 milioni, senza se ci dice bene ce ne danno 20 (però togliamo quelli che sicuramente si prenderebbero prossimo anno 12 = 8) e poi Basta!!! Ieri a te Guetta al telefono te lo ha detto anche il consulente Rumeno. Fate un sacco di illazioni senza niente in mano avendo fomentato la piazza dicendo che è bene che vada via così si prende più soldi….Andate tutti a casa!!
Giugno 9th, 2008 alle 11:23
dico che è una forzatura per il fatto che tutti i messaggi e tutti i sondaggi sono stati fatti subito dopo la notizia cavalcando l’onda della rabbia dei tifosi che è nata su informazioni sommarie imprecise e non confermate
vi siete fatti abbindolare dai media e dai mezzi di informazione
ECCO PERCHE’ è SBAGLIATO DIRE CHE FIRENZE VUOLE LA CESSIONE è UNA SCIOCCHEZZA
Giugno 9th, 2008 alle 11:27
Ma ci andate allo stadio? Ragazzi Mutu OGNI partita ci fa divertire, solo vederlo giocare vale il prezzo del bigletto..o avete la memoria corta? E’ o non è l’unico che fa infiammare lo stadio?. Detto questo, perchè sento gente dire che si vince sempre senza Mutu o che è paragonabile a Papa waigo, è chiaro che Corvino e Moggi siano d’accordo sul venderlo, ricordate le parole sul rimpianto nel non aver venduto Toni l’anno prima? guarda caso Osvaldo non si vende piu’….e la plusvalenza con chi si fa’? Si realizza il caso a tavolino, e si fa con Mutu, avendo due sostituti Osvaldo e Jovetic e comprando con i soldi non Barzagli che nel frattempo è stato lasciato andare in Germania ma…….e qui ci aspetteremo il colpo, io credo Zapata a questo punto….
Giugno 9th, 2008 alle 11:29
Credo che dopo tutte le parole che tutti noi abbiamo speso, rimanga una unica verità, che è quella che hai scritto come prima cosa in questo post “Sarebbe molto meglio se (oggi) Adrian parlasse”.
Ci vuole un pò di chiarezza in questa vicenda, da parte di tutti, cioè oltre a Mutu anche la Fiorentina deve chiarire sul problema SOLDI. Quanto prendono realmente i giocatori della Fiorentina? Quanto è il tetto ingaggi? Dichiarano da una vita 1.5 milioni di €, ma da quello che si capisce da altre LORO dichiarazioni, non è vero.
Credo che ora si tratti solo di aspettare qualche risposta. E’ inutile parlare a casaccio (e parlo pure di me) senza sapere realmente di cosa stiamo parlando.
Giugno 9th, 2008 alle 11:30
Per 30 milioni lo porto io a spalla dovunque e poi vado a prendere sempre a spalla Giuseppe Rossi. VIA I MERCENARI DA FIRENZE. C’E’ SOLO L A MAGLIA. CHI LO DIFENDE ANCORA SI VERGOGNI.
Giugno 9th, 2008 alle 11:32
Grande Batman!!! “Alzare un pochino il tetto ingaggi, non tanto 3,5-4 milioni” Aha ah ha ha hah ahh ah aha. Non tanto, certo: praticamente al livello dell’Inter. Sei divertentissimo, complimenti. I soldi ce li metti te o li facciamo riempiendo il nostro stadio da 80.000 posti? O li deve tirare fuori tutti Della Valle in onore di Firenze e della sua tifoseria unica ed inimitabile (come dicono i tifosi di tutte le squadre italiane dalla A alla C2)?
Giugno 9th, 2008 alle 11:34
mi pare che fosse novembre del 2005..il primo anno di Toni e Prandelli..la nostra rinascita…la squadra navigava fiera ai primi posti della classifica, sorprendentemente!!..L’imperativo era salvarsi (però con in squadra Toni,Fiore,Ufo,Brocchi,Jimenez,Jorgensen)..Prima di una partita con l’ascoli in campo neutro (per via dei disordini creati qualche domenica precedente dai tifosi ascolani nel loro stadio) venne intervistato da sky il nostro Patron Diego Della Valle che spesso partecipava alle partite della Viola..quasi tutte le domeniche…prima di calciopoli…credo fosse Alessia Tarquini.. gli chiese se, vista la posizione in classifica della Fiorentina, non stesse facendo un pensierino allo scudetto..lui rispose testuale: “mi rifaccia la domanda fra due o tre anni quando lotteremo per quei traguardi”…per la cronaca vincemmo 2 a 0 con gol di Ufo e Toni (che oggi non ci sono più sigh…). Caro presidente i tre anni sono passati tutti abbiamo apprezzato il lavoro svolto con oculatezza dallo staff tutto intero…ma…..è arrivato il momento del salto di qualità decisivo che non può prescindere da certi giocatori (Mutu,Frey) non possiamo vedere i campioni giocare da noi solo 2 anni e andare via per guadagnare il doppio o il triplo da qualche altra parte…bisogna studiare qualcosa … voi imprenditori dovreste esser bravi a trovare la soluzione…adeguarvi alle esigenze di mercato, nel calcio attuale se Mutu vale 4 milioni occorre trovare le giuste strategie per pagarlo in base al suo valore, o perlomeno al suo valore nell’attuale mercato calcistico..poi si può moralizzare tutto ed il contrario di tutto..ma la competitività ha un prezzo, come nel mondo imprenditoriale i prodotti migliori costano e i Della Valle dovrebbero saperlo…detto questo credo che la parola scudetto sia impossibile anche solo pensarla in queste condizioni..andate a rivedere quella intervista che personalmente mi riempì di felicità ma che ahimè trovo solo pura utopia..spero di essere smentito.
Giugno 9th, 2008 alle 11:50
se partisse l’investimento lo farei su aquilani.
Giugno 9th, 2008 alle 11:57
Leggo ora che in Romani voglio fare una colletta di un euro a testa x pagatre la multa di Mutu… e che qualcuno lancia l’idea di farla anche tra i tifois viola….
Ma allora perchè non farla anche tra tutti quelli che sono multati perchè guidano briachi o drogati…poverini….
Nessuno lo dice ma la multa è legata all’uso di droga e non di mentoline……
Giocare da professionisti e snifafre cocaina non vanno proprio bene insieme… si deve scegliere o uno o l’altro…
Vorrei vedere se succedeva che veniva squalificato x questo problema mentre giocava per la Fiorentina che cosa sarebbe successo…. se sbagli paghi !!
Giugno 9th, 2008 alle 12:06
Daniele scusa, quali sono le svariate partite in Europa nelle quali Mutu ci ha salvato ?
Ma i due goal sbagliati che nemmeno la mi’ nonna li sbagliava contro il Rangers ??
Dimenticati ???
e per Jacopo ma credi davvero che siamo tutti qui per farsi abbindolare dai giornali ??
Giugno 9th, 2008 alle 12:09
Ancora qui a dire che se parte Mutu il progetto tramonta… Ancora a dire che Di Natale è vecchio (ripeto per la milionesima volta, ha 14 mesi più di Mutu, sono così tanti?)… Ancora a dire che Mutu in ogni partita ci ha fatto divertire… Che ha risolto un sacco di partite (qualcuno ha detto “ad Eindhoven e molte altre”, scusa, quali altre?)… Io penso che molti di quelli che scrivono qui parlano proprio per partito preso e non per dati oggettivi.
Se negli ultimi 4 mesi di campionato Frey e Mutu hanno giocato bene, allora forse non avete visto cosa hanno fatto Montolivo, Jorgensen, Ujfalusi, Gamberini (due stiramenti, saltate in tutto 4 partite, neanche Eraldo Pecci quando guarì di menisco in 7 gg.), Donadel, lo stesso Santana tanto bistrattato almeno nelle ultime 3/4 gare…
Se avete occhi solo per i cosiddetti “campioni”, di quel che dice Prandelli e la società in generale non avete mai ascoltato nulla. I campioni sevono per forza per vincere, non c’è dubbio. Ma campione deve essere un uomo a tutto tondo, che rimane qui con la voglia, a prescindere dal guadagno (davvero pensate che 1/2 milioni in più a certi livelli fanno la differenza per prendere una decisione?) e che trascina i giovani e tutti i componenti della squadra. Uno come Donadel, o meglio, come diventerà ben presto Riccardo Montolivo. Chiudo dicendo che Andrea ha detto una cosa sacrosanta. Se avevamo venduto Toni all’Inter e avevamo preso Amauri senza penalizzazione a quest’ora avremmo una corazzata. Ma quell’inghippo da nulla (50 milioni di introiti Champions persi e sputtanamento micidiale) ha rallentato di molto la nostra corsa. Quando si fanno i bilanci ne va tenuto conto.
Giugno 9th, 2008 alle 12:11
siceramente non sono mai stato sicuro che mutu finisse la carriera a firenze quindi ben venga se lo cediamo ora che il suo valore di mercato è al punto di massimo invece di fare come con toni.Secondo sono stra ottimista che Corvino trovera qualcuno addirittura migliore di lui perche (guardiamo in faccia la realtà) si è un po Esaltato mutu (come si fa sempre con i fenomeni):è vero che ha segnato 17 reti ma è anke vero che 6 sono state su rigore quindi non è che abbia fatto tanto meglio del tanto criticato Pazzini (due di meno giocando anke di meno) inoltre non mi è mai piacuto quel suo modo di fare spocchioso alla Ibrahimovic del genre “io sono un fenomeno voi altre un c..o”.Solo di una cosa mi rattristo :ora che si è preso gila (GRANDISSIMO PANTA) mi sarebbe piacuto rivedere gli sfarzi di parma anche se pensandoci bene non credo che mutu avrebbe potuto ripetersi ai livelli attuali.
un saluto a tutti i VERI tifosi di questa bellissima passione monocolore e anke a te guetta (questo bolg cresce quantgo il progetto della nostra società )
Giugno 9th, 2008 alle 12:31
Sono giorni che non intervengo su nessun argomento perchè stavo aspettando l’ufficializzazione dell’acquisto di Vargas così da commentare una campagna acquisti come mai era stata fatta: da 10! La vicenda Mutu mi “costringe” a dire la mia. Ragazzi il calcio oggi è questo, se una “potenza” assoluta come il Manchester United non riesce a trattenere un giocatore, anche se si chiama C. Ronaldo, come potete pensare che la Fiorentina possa trattenere chicchessia?! Il calcio non è più lo stesso dall’entrata in vigore della legge Bosman, da quando cioè è stato abolito il “cartellino a vita” che consentiva alle società di farla da padrone. Oggi chi comanda è il calciatore e soprattutto il suo procuratore che lo convince, per interessi personali, ad andare di qua piuttosto che di là. La Fiorentina ha un tetto ingaggi importante ma più che lì non può arrivare, non può competere con le “altre”, e sapete a chi mi riferisco, a meno che non pensiate che Della Valle tutti gli anni metta 150 milioni di euro di suo per accontentare il Mutu di turno e tutti gli altri a ruota, perchè allora vuol dire che non c’avete ancora capito nulla. A me dà più fastidio un giocatore che un mese prima dice: “ormai i soldi l’ho già fatti, da Firenze non mi muovo” e il mese dopo batte cassa; allora sei stupido, non dire nulla, non illuderci! Io credo che questa società sia in grado di trattenere un giocatore fino alla soglia dei trent’anni, specialmente se lo tira su da molto giovane, ma se questo se ne vuole andare….. non c’è ingaggio che tenga (e anche alzando il tetto a 4 milioni, se arriva Mutu e ne chiede 5, che facciamo?). Dobbiamo abituarci a questo andazzo, ormai è la regola, dobbiamo sempre più vedere giocatori mediocri che pretendono di rispettare il contratto fino in fondo e grandi giocatori che pretendono la cessione per andare a guadagnare di più (ora c’è anche l’art. 17 a penalizzare le società…); la nostra speranza è che la Fiorentina diventi, come società, sempre più forte in modo da consentirle, piano, piano, di avere verso i giocatori migliori più “attrattiva”. Oggi per molti questi sono limiti ma sono i limiti nostri, del Betis Siviglia, dell’Arsenal, del Villareal, del Deportivo la Coruna (scudetto e lotta per la retrocessione in pochi anni), dell’Everton…. non c’è nulla da fare, o si ama questa società, questa squadra e soprattutto questo calcio oppure ci si dedichi ad altro.
Giugno 9th, 2008 alle 12:34
in attesa di capire come stanno davvero le cose (mi pare che fino ad ora ci siano molte prese di posizione su semplici illazioni) faccio le mie condoglianze a Mutu. Mi sembra davvero incredibile che nessuno o quasi lo abbia fatto fino ad oggi, quando fino ad una settimana fa era considerato la punta di diamante della nostra squadra.
Scusatemi tanto, ma mi sembra che ci sia troppa fretta nel condannare e nel dimenticare quanto di buono abbia fatto per la Fiorentina. Io non l’ho mai idolatrato e adesso non lo tratto da pezzo di m… solo perché fa gli interessi suoi invece che dei nostri. Mi sembra che ci vorrebbe un po’ più di equilibrio nei giudizi. Inoltre DIFFIDO sempre di chi si AUTOproclama santo, onesto, buono, corretto, intelligente, e via di questo passo… tanti di questi li vorrei vedere negli stessi panni di Mutu per vedere cosa farebbero davvero… mi farei delle grasse risate, sono sicura!
Giugno 9th, 2008 alle 12:52
Di tutti i commenti che ho letto finora ho apprezzato molto quello equilibrato e lucido di sergio, poi ognuno la pensa a modo suo, mi fa un po’ strano però vedere tanti tifosi che si esaltano più per una plusvalenza che per un grande giocatore che veste la maglia viola.
Allo stadio Mutu mi ha fatto divertire, 20 mln in cassa non so se mi faranno divertire ugualmente. Sarei davvero curioso di sapere come la pensa il vero artefice di quest’ultimo bel triennio viola, ovvero il nostro grande Mister
Giugno 9th, 2008 alle 12:52
Non ci facciamo prendere dall’angoscia per Mutu! Che ci pensi la società.Mi sembra che ci siamo fatti prendere un po’tutti dal panico,ma ci scordiamo dove siamo arrivati quest’anno! Penso che anche senza Mutu,(che é un grande giocatore)ma con 20 milioni di euro per rimpiazzarlo,anche il prossimo anno ce la giocheremo con tutti!!Pensiamo a sostenere la squadra!!!!!!FORZA VIOLA!!!!!
Giugno 9th, 2008 alle 12:54
Cerchiamo di far sbollire l’eccitazione e la rabbia che negli ultimi giorni ci ha attanagliato.La posizione di Mutu deve essere vagliata attentamente solo tra una ventina di giorni,ad Europei conclusi,quando le cose saranno un pò più chiare.Non possiamo permetterci di perdere un fuoriclasse senza conoscere esattamente le sue richieste.La Fiorentina ha il coltello dalla parte del manico (il contratto firmato dal giocatore) e deve decidere tranquillamente il da farsi. Penso che tutto ciò che è uscito negli ultimi giorni sia stato creato ad arte per mettere zizzania in una società che sta rafforzandosi decisamente e diventa una cliente pericolosa nel campionato italiano.
Corvino dovrà essere abile a gestire la situazione,senza farsi prendere dalla frenesia (perchè ha portato a conoscenza la cosa? Non era meglio tenere tutto al buio e muoversi come lui sa fare,senza dare nell’occhio?). Bisogna muoversi velocemente anche su Vargas,perchè se no il Real ce lo soffia.
Giugno 9th, 2008 alle 12:59
Un consiglio a Jonathan; dal momento che tu sia tutto ciò che è stato deciso, forse ti converrebbe cambiare squadra no ?? E’ giusto che tu esprima la tua opinione ma la tua è più una sentenza di morte non credi ?
Io mi auguro tu sia giovane (in tal caso ti perdonerei l’ardire) perchè se invece avessi diverse primavere sulle spalle mi preoccuperei parecchio. Cerca di essere più positivo e soprattutto di analizzare la cosa con i dati di fatto e non utilizzando a proprio piacimento i ” sentito dire.” Mutu ha agito nella maniera più bieca possibile; irrispettosa e anti etica. Se tu lo giustifichi, padrone di farlo ma dal momento che il 90% dei fiorentini si sente offeso e schifato un motivo dovrà pur esserci no ? Perchè non parla ?? Chi glielo vietà ? Frey lo ha fatto.
Hai ragione però quando dici che i casi Mutu e Frey sono identici anche se il francese è stato decisamente più furbo. Sereni saluti.
Giugno 9th, 2008 alle 13:12
Stiamo ragionando sul nulla e rischiamo di perdere un giocatore sensazionale. I sondaggi sono arrivati troppo a caldo, basati su cifre ipotetiche e su parole aperte ad interpretazioni varie. Sostituire Mutu è difficilissimo, difficile pensare ad una Fiorentina più forte dell’anno passato, con due competizioni importanti e pesanti e senza Ujfalusi e Mutu, quindi aspettiamo e speriamo che la cosa rientri
Giugno 9th, 2008 alle 13:15
Due cosette, dando per scontato che la richiesta d’aumento ingaggio sia eslusivamente (come io penso) a seguito del guaio giudiziaro londinese:
1) obiettivamente quel che è capitato a Mutu è piuttosto singolare. E di non facile soluzione, anche per un giocatore di calcio che guadagna le cifre che tutti sanno. 12 milioni di euro restano una cifra molto alta, e pagarla può essere un problema anche per chi guadagna 1,5 (o più?) milioni di euro all’anno
2) sbagliato andare il giorno dopo sui giornali e fare pubblicamente le richieste (in questo, ho sempre pensato, i procuratori – coloro che dovrebbero fare gli interessi dei giocatori! – hanno cervelli da criceto) del tipo “voglio 4 milioni a stagione e via così”.
se ci fosse un po’ più d’intelligenza, nel calcio, probabilmente il procuratore avrebbe consigliato mutu al fine di parlare in via del tutto informale e PRIVATA con la proprietà della società che ne detiene il cartellino: ciò in vista dell’illustrazione del suo problema (ché è questo che è, un problema – e un problema DELICATO da risolvere a quattr’occhi, col datore di lavoro…). Invece, si fa la solita mezza sparata sui giornali, e s’avvia lo squallido balletto: io non l’ho detto, voglio restare ma, ecc ecc.
Adesso, è tutto bruciato: o i della valle accordano (ma non penso, e non penso debbano) uno stipendio esorbitante a Mutu, o Mutu rinnega tutto, oppure – la soluzione che forse s’è bruciata – studiano una qualche soluzione, di comune accordo e via così, per una specie di aiuto a Mutu, per il risarcimento.
Qualora mutu dovesse andare a prendere 4 milioni di euro da qualche altra parte, nessun dramma, please: è un quasi-fenomeno (fenomeno era baggio, mutu è un grandissimo ma deve – penso – salire un altro scalino ancora, per essere un vero fenomeno) ed è un gran peccato perderlo, proprio nel momento in cui sta nascendo una signora squadra; tuttavia circolano dei nomi che possono sostituirlo, primo fra tutti Afellay, che avrà meno estro (ma quel che manca a lui dovrebbe garantirlo Jovetic – pur con tutti i rischi del caso: età, primo anno in italia, ecc.), ma ottime capacità tecniche e dinamiche, senza considerare che sarebbe semplicemente perfetto per fare l’esterno a sinistra in un 4-2-3-1. Poi Giuseppe Rossi (oh, a me non fa impazzire, però via… se tutti sostengono sia un fenomeno magari mi sbaglio io!), Ben Arfa, Di Natale.
Di certo c’è solo che Mutu e il suo entourage (ma perché ancora Alessandro Moggi? perché? perché???) hanno sbagliato tempi e modi. Ripeto: è un caso singolare, un problema vero, qualcosa che in un certo senso va pure al di là del discorso ingaggio; ma riportare il tutto sui giornali, così…
Giugno 9th, 2008 alle 13:16
Ma e’ vero o no che a Gilardino sono stati dati 2.6 milioni e che Mutu e Frey ne prendono meno?
Questo perche’ se e’ vero che esiste un tetto e’ giusto che anche Mutu guadagni quanto Gilardino visto che non e’ da meno!
Se invece non e’ vero niente e Mutu chiede un aumento dopo essersi preso certi impegni, allora e’ meglio che cambi aria prima possibile e chiunque viene al suo posto sia uno che i patti li rispetta!
Giugno 9th, 2008 alle 13:21
OT
DAVID, REGOLA L’OROLOGIO DEL BLOG, tussei sempre un’ora indietro da un bel po’ de giorni……..
zachini
Giugno 9th, 2008 alle 13:24
Ho una perplessità: ma chi ci paga 25 milioni di euro per Mutu ?? E poi, detto tra noi, sarà la società (in cui confido ciecamente) a risolvere il problema no ?? Piuttosto, ma Vargas sceglierà noi o il Real Madrid ??
Saluti
Giugno 9th, 2008 alle 13:26
Secondo me prendendo Di Natale e un buon centrale difensivo (Zapata?) si migliora non poco. Ci vuole un giocatore pronto e non giovanissimo (30/31 anni) in modo da poter far crescere con calma Jovetic e Di Natale mi sembra l’ideale.
Se non lo vogliono dare penso possa essere il giocatore a spingere visto che l’Udinese non ha le nostre prospettive. L’importante è non fare una cosa transitoria come si fece con Toni perchè l’anno prossimo di soldi ne prenderemo senz’altro di meno. Ne sono passati tanti si può fare anche senza il rumeno. Secondo me Ufo era più importante.
Arrivederci e forza viola.
Giugno 9th, 2008 alle 13:35
Del Mutu calciatore dobbiamo dire una sola cosa: che è stato l’unico centravanti veramente e costantemente PERICOLOSO della Fiorentina (eccetto alcune partite dove si scartava da solo, ma credo fosse per la stanchezza di reggere un repatrto da solo). Ha segnato gol (soprattutto tiri da fuori area) che ci hanno tolto dall’imbarazzo di una manovra che non sfondava (vedi cross dalle fasce sempre sul terzino o che in area non li prendeva nessuno, capito mi hai?). Non ha centrato tutte le partite, è vero, ma ha sempre tentato di fare reparto da solo e spesso c’è riuscito. Ciò detto, il problema è Mutu quando uno dichiara amore eterno ad una squadra salvo poi chiedergli di pagare una multa da 12 milioni di euro per restare, il problema non è Mutu se si guarda a come funziona il calcio oggi. Finché c’è in giro un MOratti o un Abramovic, contro il doping finanziario non c’è speranza: un fuoriclasse ambirà sempre ad ingaggi da quattro o cinque milioni di euro. Quindi, si torna al punto di partenza: il tetto ingaggi. Io credo che il tetto ingaggi sia giusto (poi fissarlo ad un milione e mezzo o due non cambia nulla come fissarlo globale in una squadra e poi se la vedrà il DS con lo spogliatoio), il calcio andrà sicuramente verso una riduzione degli ingaggi faraonici. Nel frattempo dobbiamo rassegnarci a veder andar via un fuoriclasse l’anno finché ci sarà questa concorrenza sleale. Siamo costretti ad affidarci sempre di più alle magie del DS per allestire una squadra sempre più competitiva anno per anno. Comunque, arrivederci anche a Mutu: i mercenari vanno e Firenze resta.
Giugno 9th, 2008 alle 13:37
Andrea, dire che Mutu nn ci ha salvato tante partite è dire una assurda stupidaggine.. RIPETO.. Se siamo andati fuori in UEFA è colpa di quel “giocatore” con il 29 sulla maglietta.. Almeno Mutu in semifinale ci ha portati.. Pazzini??????????
Giugno 9th, 2008 alle 14:05
Mutu è stato negli ultimi due anni il Fenomeno della squadra, la luce, la differenza, la superiorità numerica. E’ stato fondamentale per il raggiungimento della Uefa, della Champions e della semifinale Uefa.
Solo Frey e Gamberini hanno avuto quest’anno il suo rendimento. E’ vero che ha giocato male coi rangers, col cagliari e qualche altra partita, ma questo non cambia il giudizio sulla sua stagione.
Il problema è che chiedere un ingaggio di 4 milioni ad una società che ha il tetto massimo a 1,5 è una follia, quindi è chiaro che vuole essere ceduto, benissimo, arrivederci e grazie mille x ciò che hai fatto ma non ti aspettare gli applausi x quando tornerai al Franchi.
Se Moggi è tanto bravo a chiedere soldi, spero sia altrettanto bravo a portare a Corvino un assegno da 25-30 milioni per il cartellino di Adrian da parte di un Bayern qualunque.
Spero che Mutu parli al più presto x definire una volta per tutte questa delicata situazione, se poi la rottura sarà insanabile allora l’addio è inevitabile, a meno che la società non imponga la linea dura ma forse non conviene a nessuno, non tutti si chiamano Luca Toni.
Se il romeno dovesse andar via vedo girare un sacco di nomi, ma tutti sono stati giustamente dichiarati incedibili dalle proprie società di appartenenza, quindi o li strapaghi o bisogna cambiare obiettivi.
Di Natale sarebbe il giocatore ideale per il presente, Rossi per il presente e futuro, Arshavin la scommessa.
Io spero che alla fine sia tutto un gran fuoco di paglia e Mutu rimanga senza troppi problemi ma a questo punto credo che la ferita sia già irrimarginabile, altrimenti penso che avrebbe parlato subito.
Forza viola!
Giugno 9th, 2008 alle 14:28
io direi che sia l’ora di abbozzarla di santificare i della valle e di demonizzare i giocatori. quest’ultimi vuoi o non vuoi sono dei professionisti come avvocati notai piloti e chi piu ne ha e piu ne metta. e’ ovvio che i piu bravi e’ giusto che guadagnino di piu’. con un tetto ingaggi limitato ad un milione mezzo non avremo mai campioni se non per piu di un paio di stagioni e se va bene ogni anno saremo la prima squadra delle piccole ma non faremo mai parte del calcio che conta davvero. consiglio ad andrea e diego di indispettirsi di meno e di frugarsi di piu per tenere mutu ed eventuali nuovi campioni.
Giugno 9th, 2008 alle 14:35
Buongiorno David
io penso che le bandiere nello sport non esistono più.Oramai quello che comanda è il dio denaro.Pensate davvero che alle olimpiade più false della storia,dove sicuramente gli atleti cinesi vinceranno tantissimo grazie al loro brodo di tartaruga,conti vincere una medaglia,macchè conta i soldi che daranno le federazioni o gli sponsor.
E noi crediamo ancora che nel calcio dove il dio denaro impera un calciatore stia dietro all’affetto per una squadra un allenatore, un pubblico.Credo che ci siano poche eccezioni e credo che una sia l’Immenso Prandelli ma a gli altri non ci credo proprio.
Saluti.
p.s.se Mutu va via verrà un altro e allora…forza VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!
Giugno 9th, 2008 alle 14:56
E vabbé Ghebbe, però tu la prendi troppo di punta e sei poco obiettivo. Un conto è dire che Mutu e Frey possono essere rimpiazzati senza che il “progetto” ne risenta, altro è far passare Mutu per un altro frugiataro dell’arco di San Pierino, come fai tu. Se uno segna tutti quei gol è per definizione determinante. Se no caschi nel tranello di chi dice che Osvaldo è meglio di Pazzini perché ha segnato due reti ma determinanti.
Su Frey vorrei chiederti: mi dici il nome di uno migliore di lui che sia accessibile come cartellino e ingaggio?
Giugno 9th, 2008 alle 14:59
Oh Daniele….
ma che dici????????
ma tu parli in base alle valutazioni che leggi sui giornali del fantacalcio?????
Liverani fino a prova contraria è sempre stato abbastanza criticato, (non da me) ora sembra insostituibile.
Podosky non ha visto palla???? scusa la doppietta di ieri chi l’ha fatta in nazionale
Di Natale?? sbaglio o anche lui ha fatto doppietta in nazionale a firenze, vogliamo discutere Di Datale che è un anno + vecchio di Mutu?? (se non fosse italiano varrebbe 30 mln di Euro)
Tu ti riempi la bocca con Quaresma…. ma se non è nemmeno titolare in nazionale……
Afellay guardiamolo stasera……….
cerchiamo di essere un pò + obiettivi
Giugno 9th, 2008 alle 15:13
Grande Ghebbe. Vendiamo Batman alla Juve.
Giugno 9th, 2008 alle 15:18
andrea scusami, ragiona un attimo insieme a me
3 giorni fa adrian era il nostro idolo , trattato come fosse dio in terra
(e fin qui sarai daccordo con me)
in meno di 1 ora dopo la notizia questo amore si è trasformato in odio
(credo tu sia ancora daccordo con me)
cos’è che ha fatto cambiare a molti idea su mutu????
le notizie imprecise, false , del tutto da confermare, errate date dai giornali, siti internet ecc.
I GIORNALI I MEDIA IN GENERALE VI HANNO FATTO CAMBIARE IDEA SU UNA PERSONA CHE AMAVATE SULLA BASE DI NOTIZIE FALSE IMPRECISE CHE NESSUNO CONFARMA O SA DA DOVE VENGANO
NE CONSEGUE CHE FORSE IL NOSTRO FENOMENO SE NE ANDRA
RISULTATO VI HANNO PRESO PER LE MELE E STANNO DANNEGGIANDO LA FIORENTINA ( dato che anche se spero di no e continuo a crederci perderemmo il giocatore più grande della nostra squadra CHE QUINDI SI INDEBOLIRA’ COME DICE ANCHE IL BUON GUETTA)
OLTRE A QUESTO RIPETO ANCHE AMMESSO E NON CONCESSO CHE MUTU ABBIA CHIESTO 3,5- 4 MILIONI , RIPETO COSA C’è DI MALE
DATO CHE GILARDINO TRA NINNOLI E NANNOLI NE PRENDE POCO PIU’ DI 3
PERCHE’ NON VE LA PRENDETE ANCHE CON IL NUOVO ACQUISTO CHE HA SFORATO IL TETTO DI QUASI 2 MILIONI?????????????
MA POI QUESTO TETTO ANCHE QUI UNA ILLUSIONE CREATA DALLA STAMPA
IL TETTO INGAGGI è AL 60% DELLE ENTRATE PUNTO E BASTA
CHI L’HA DETTO 1.5 MILIONI ???????
SONO SUPPOSIZIONI DEI MEDIA MAI CONFERMATE
DA NESSUNO
Giugno 9th, 2008 alle 15:30
E DA PARECCHIO CHE NN RISPONDO A GHEBBE E QUINDI PRENDO SPUNTO DAL SUO ULTIMO POST PER DARE DEI MIEI GIUDIZI:
INNANZITUTTO VORREI DIRE CHE SE DOVESSE PARTIRE MUTU SAREBBE UN BRUTTO COLPO PER NOI ANCHE SE SICURAMENTE IL PROGETTO ANDREBBE AVANTI LO STESSO PERCHE’ CMQ LA SQUADRA HA DIMOSTRATO DI GIOCAR BENE ANCHE SENZA LUI…
PERO’ ORA VI ELENCO LE PARTITE DI CUI IL RUMENO HA FATTO LA DIFFERENZA:
MILAN-FIORENTINA 1-1
CATANIA-FIORENTINA 0-1
FIORENTINA-ROMA 2-2 (CALCIO DI RIGORE)
FIORENTINA-JUVENTUS 1-1 (CALCIO DI RIGORE)
FIORENTINA-NAPOLI 1-0 (ASSIST AL BACIO PER VIERI DOPO ESSERSI MARCATO 2 GIOCATORI)
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-2
FIORENTINA-CAGLIARI 5-1
PARMA-FIORENTINA 1-2
FIORENTINA-TORINO 2-1
EMPOLI-FIORENTINA 0-2
FIORENTINA-CATANIA 2-1
FIORENTINA-GENOA 3-1
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-2 (GOL SU RIGORE E ASSIST)
PER UN TOTALE DI 29 PUNTI…
POI SE PER VOI SEGNARE I RIGORI E’ UNA PASSEGIATA E’ UN’ ALTRA STORIA QUESTA…
SENZA CONNTARE LE VOLTE CHE E’ STATO DECISIVO IN COPPA UEFA…
MI SEMBRA,CARO GHEBBE, CHE LA LISTA SIA LUNGA SE SI PENSA CHE HA SALTATO ANCHE VARIE PARTIRE SIA PER INFORTUNIO CHE PER SQUALIFICA…O NO???
MA SONO SICURO CHE AVRAI DA DIRE ANCHE DAVANTI AI FATTI…
POI TI FACCIO UNA DOMANDA:
MA COME MAI UN GIOCATORE COME DI NATALE CHE TU VENERI NN HA MAI GIOCATO IN CLUB COME L’ INTER,IL CHELSEA O LA JUVE?????
EPPURE HA 30 ANNI PIU’ O MENO… E COME MAI MUTU CI HA GIOCATO?????
PER CARITA’ A ME PIACE DI NATALE MA DI CERTO NN LO SCAMBIEREI CON MUTU…
POI SE MUTU SE NE VUOLE ANDARE PER SOLDI, AMEN SI PRENDERA’ QUALCUN ALTRO…
E IO NN PRENDERI DI NATALE UN PO’ PER L’ETA’ E VISTO CHE POZZO CI VUOLE UN “POZZO” DI SOLDI…
A QUESTO PUNTO SE DOVESSIMO VENDERLO A CIFRE ALTE PREFERIREI PRENDERE UNO GIOVANE ALLA AFELLAY,G. ROSSI (CHE CREDO SIA IMPOSSIBILE) ECC…
PER QUANTO RIGUARDA LA QUESTIONE TONI IO NN HO DA RIMPROVERARE NIENTE ALLA SOCIETA’ PERCHE’ AMAURI L’ANNO PRIMA AVEVA FATTO UNA DECINA DI GOL IN SERIE A E VISTO CHE IN QUELL’ ANNO NOI AVEVAMO AVUTO MISTER 31 GOL, E VISTO CHE AD INIZIO CAMPIONATO SIAMO PARTITI DA -19 CAPISCO BENISSIMO LE RAGIONI DEI DELLA VALLE…
E POI CHISSA QUEST’ ANNO QUANTI SOLDI CI AVREBBE CHIESTO IL BRASILIANO (AVETE VISTO COSA HA COMBINATO IL GIORNO DELLE VISITE MEDICHE A TORINO????NN GLI BASTAVANO 3,5 MIL ALL’ ANNO NE PREDENTEVA 4 ANCHE DOPO L’ACCORDO CHE LA JUVE AVEVA STIPULATO CON I SUOI PROCURATORI)…
QUINDI CERTI GIOCATORI LASCIAMOLI DOVE SONO E IN ATTESA DI CAPIRE SE MUTU RIMANE O NO, IO DIREI DI RILASSARCI UN PO’ TUTTI QUANTI…
Giugno 9th, 2008 alle 15:55
o 25 milioni o resta qui, anche in tribuna: si è vero il èprossimo anno lo si venderebbe a 9-10 milioni (si pagò 8), ma è bene che si sappia che a firenze non si prende per la gola più nessuno. I 4,6 milioni di euro dateli a prandelli che deve rimanere qui da noi a vita come ferguson. è il mister l’unico indispensabile per la viola.
Giugno 9th, 2008 alle 16:02
l’errore è stato non prenfere il g. rossi l’anno scorso ad 11 milioni (ora ne vale 25…) comunque non è che ogni anno possiamo tappare una falla…
Giugno 9th, 2008 alle 16:30
x ghebbe
e son d’accordo con te ed gia la seconda volta… e questo e uno
poi ti dicessero vendi mutu perchè lo devi fare…quanto chiedi?
Ragazzi io a fare le figure di merda a preliminari di Champions un ci voglio andare poi a milano roma ci prendono per il culo a vita…
Giugno 9th, 2008 alle 16:31
x Shimon
Un buon portiere per il futuro potrebbe essere
Viviano, grande tra i pali e nelle uscite.
Inoltre data la giovane età ha enormi margini di miglioramenti.
Ciao da Mimmo
Giugno 9th, 2008 alle 16:34
Come al solito l’isteria prende il sopravvento su tutto.
Da Fenomeno a traditore, da idolo a uno dei tanti.
Io ero ad Eindhoven a piangere per la “Partita perfetta” e sentire questi discorsi mi fa letteralmente cascare le … braccia.
In tutta questa vicenda secondo voi la voce di Prandelli influirà oppure no?
Se fosse vero della richiesta del giocatore, secondo voi non c’è la possibilità di trovare un accordo?
Se perdiamo Mutu perdiamo parecchio, a prescindere da chi arriva, e io sono sicuro che questo Prandelli lo sa.
Perciò io sono tranquillo. Vedrete che tutto si risolverà.
Mi piacerebbe però che ci si ricordasse anche delle tante, tantissime volte che questo Campione ci ha fatto godere.
Forza viola
Giugno 9th, 2008 alle 16:42
x AMERICAN GANGSTER: volevo fare 2 piccoli appunti sul tuo commento, senza voler entrare nel merito, anche perchè condivido l’importanza di Mutu nella Fiorentina. Direi che sarebbe più interessante valutare la media punti fatta dalla Fiorentina con Mutu e quella della Fiorentina senza il rumeno. Onestamente non ho voglia di farlo neppure io sto calcolo ^_^ (andrebbe trovato, perchè sicuramente qualcuno lo ha fatto). Lo dico solo perchè pur concordando, come ho detto, con te sulla importanza del rumeno, altri numeri sarebbero ancora più adatti ad una valutazione. Mettendo quello che hai fatto vedere te con quelli di cui parlo io, credo che in pochi potrebbero darti torto.
Un altro piccolo appunto poi su Di Natale. E’ vero, probabilmente è più “scarso” (anche se a questi livelli di giocatori forse non è la parola giusta), ma dobbiamo considerare anche 2 cose: gli italiani non si muovo mai (o raramente) dall’Italia; alle formazioni italiane piacciono sempre i giocatori NON italiani. I fenomeni sembra infatti che siano sempre da altre parti. Vuoi mettere Drogba con TONI? Senti che nome DROGBA, invece Toni suona male, deve essere sicuramente uno che non segna mai! ^_^ Se si chiamava Dinatalao ora giocava nell’Inter sicuramente. ^_^
Per questo motivo dico che spero che la faccenda si sgonfi, che Mutu rimanga. A prescindere da questo, comunque, i possibili sostituti (molti dei quali lascerebbero nelle casse viola ancora una buona quantità di soldi) non mi sembrano proprio da buttare via. Posso dire cioè che sono più dispiaciuto che preoccupato. Dispiaciuto per la situazione, per la possibile perdita di un grande giocatore, ma preoccupato per la prossima stagione onestamente no. Quanti giocatori importanti in questi anni sono andati via, eppure ogni volta abbiamo sempre visto che la squadra era comunque forte.
2004-2005: grande stagione di Miccoli. A fine anno se ne va. Tutti a dire “na tragedia”.
2005-2006: Fiore, Brocchi fanno una grandissima stagione. A fine anno se ne vanno. “Ma come? Si danno via? E come si fa?”
2006-2007 Riginaldo fa il panico, conquista tutti. Toni segna i suoi buoni 16 gol. A fine anno tutti e due vanno via. “Senza Toni siamo una squadretta” “E sulla fascia senza Reginaldo chi ci si mette??”
Il 2007-2008 ha portato di nuovo soddisfazioni, non trovi?
Come vedi TUTTI gli anni siamo qui a dire “noo, dai questo non può andare via” eppure siamo sempre qui a godere. Se andrà via Mutu, troveremo il modo di fare rendere meglio quelli che ci sono già ora, o compreremo giocatori di qualità, come quelli di cui si parla in questi giorni, o magari un perfetto sconosciuto, che conosce solo il Corvo e che il prossimo anno farà la sua porca figura (vedi Osvaldo). Stiamo tranquilli e fiduciosi.
P.s.
Non scrivere tutto in maiuscolo. Probabilmente te lo dicono in molti, ma perchè in una realtà come la rete, dove non si può valutare il tono con cui le cose si scrivono, se non si utilizzano alcune regole di educazione, non si riesce a comunicare nel modo giusto. Io non credo che tu volessi apparire come una persona maleducata che ha urlato tutto il tempo nel dire quelle cose, giusto? Cerca di scrivere in minuscolo, e stai sicuro che ci saranno comunque tante persone (come me) che avranno piacere nel leggere, commentare e discutere sulla tua opinione.
Giugno 9th, 2008 alle 16:47
io penso che la cosa più saggia sia riparlare dell’argomento Mutu quando ci saranno almeno le sue parole…capisco (e condivido) che avrebbe potuto prendere posizione, ma mi sembra che ci si sia accaniti un pò troppo, peraltro senza un quadro chiaro della situazione, parlando più con la passione che con la ragione…aspettiamo, avremo tutto il tempo per giudicare e per parlare (speriamo di no) del dopo Mutu
Giugno 9th, 2008 alle 16:48
a me ha fatto cambiare idea, anche se non hi mai amato i professorini in campo e lui purtroppo lo è, l’idea che un signore cha ha già guadagnato tanti milioni di euro, tra ingaggio e imamaine a Fi solo quest’anno pare quasi 4 m, 2m solo daklal TV rumena.
E che per i prossimi anni anche stando a Fi avrebbe preso, ripeto tra ingaggio e immagine (sua al 100%), altri 2.8/3.0 milioni.
Venga a battere cassa x pagare una multa frutto della sua idiozia, xchè credo che farsi di cocaina mentre sto facendo il calciatore professionista sia idiota o almeno sia poco serio per chi lo sta pagando tifosi compresi.
Ecco perchè vorrei che se andasse un tipo del genere direi poco affidabile.
Giugno 9th, 2008 alle 16:50
Beh, David, incartati, forse è un termine po’riduttivo, è stata creata, ancora non so se ad arte, una confusione tale sulla vicenda Mutu, che …. la metà soltanto, sarebbe bastata ed avanzata !
A farci del male da soli siamo inbattibili.
PS: il plurale, ovviamente, è pleonastico.
Giugno 9th, 2008 alle 16:57
Prima d scatenarvi su quello che succederà, penso sia più opportuno aspettare la saggezza del nostro grande Cesare. Qui non illudiamoci non c’è nessuno in giro al pari di Adrian, e chi ha i grandi campioni se li tiene stretti vedi Zapata, altri sono solo momi e pensiamo che per Rossi hanno chiesto 40 milioni ed il procuratore (sono tutti uguali) ha detto che se pure la Fiorentina volesse pagare la clausola rescissoria, non potrebbe mai soddisfare le richieste del suo assistito. Il problema grosso è che fra poco iniziano i preliminari e bisogna avere una squadra coesa nell’intento. Altra cosa che non ho apprezzato è che un giocatore ieri idolo, è diventato per tutti o per fortuna (quasi) un rom, uno zingaro.Adesso vado a godermi in tv le giocate del nostro grande fenomeno. Meditate, meditate e nel contempo porgo un cordialissimo saluto a David e un abbraccio a tutti i tifosi viola da Bari
Giugno 9th, 2008 alle 16:57
Caro AMERICAN GANGSTER, te non parti fatti inconfutabili, ma situazioni che TE ritieni tali.
Riparto dalla tua lista:
MILAN-FIORENTINA 1-1 (gol di testa su azione di Santana… bel gol, ma finisce lì)
CATANIA-FIORENTINA 0-1 (gol su calcio d’angolo… comunque decisivo)
FIORENTINA-ROMA 2-2 (il rigore fu merito di Vieri)
FIORENTINA-JUVENTUS 1-1 (il rigore fu merito di Vieri)
FIORENTINA-NAPOLI 1-0 (assist al bacio, ma solo dopo che entrò Vieri, perché finché c’era Pazzini non passò una palla)
SAMPDORIA-FIORENTINA 2-2 (gol su strepitoso assist di Montolivo)
FIORENTINA-CAGLIARI 5-1 (decisivo, con ditino alla tribuna)
PARMA-FIORENTINA 1-2 (fu doppietta, ma il primo gol è un autogol e il secondo è un rigore procurato dal solito Vieri)
FIORENTINA-TORINO 2-1 (due rigori semi-rubati, ma deicsivo)
EMPOLI-FIORENTINA 0-2 (un rimpallo negli stinchi?? decisivo qui? Ma dai…)
FIORENTINA-CATANIA 2-1 (decisivo)
FIORENTINA-GENOA 3-1 (buona gara)
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-2 (anche qui decisivo solo dopo l’ingresso di Vieri)
Questa è la mia visione delle cose, come vedi non erano dati inconfutabili.
Mutu essendo straniero è un sopravvalutato. Ecco perché lui ha giocato spesso all’estero e Di Natale a malapena nell’Empoli. Ma in questo momento (e non nel passato) Di Natale è decisamente superiore a Mutu. Poi il valore assoluto di un giocatore non è “quantificabile”, io dico solo cosa è successo negli ultimi mesi, tant’è vero che Di Natale è il nostro uomo di punta agli Europei, prima di Cassano e Del Piero (poi cosa riuscirà a fare non lo so!).
Neanch’io ho nulla da rimproverare alla società, dicevo slo che senza calciopoli lo avremmo noi Amauri e avremmo avuto moltissimi soldi in cassa grazie alla cessione di Toni all’Inter. Purtroppo non fu possibile, perché rischiavamo di retrocedere.
Ad ogni modo sono gli altri a farsi abbindolare dai giornali, non quelli che reputano Mutu un doppiogiochista. Perché sia chiaro, Mutu è un doppiogiochista. Siccome tutti abbiamo degli amici ben informati, ognuno chieda ai suoi e si faccia raccontare di quando quasi un anno fa Mutu comprò la famosa Bentley (vettura da quasi 200.000 Euro), che senza la firma d’avallo di Frey non avrebbe avuto. Vi siete mai chiesto perché la concessionaria chiese un avallo? Eppure Mutu era Mutu anche l’anno scorso, ma aveva già una situazione economica sotto controllo…
Io non mi faccio mai abbindolare dai giornali. La società ha sempre detto che gli ingaggi sono e saranno il 60% del fatturato. Se passeremo il preliminare (cosa non semplice, non avremo nè Montolivo nè Kuzmanovic ho paura) allora saranno rivisti tutti i contratti (ma state sicuri che queste clausole sono tutte già presenti), altrimenti i soldi rimangono quelli, perché i contratti firmati sono quelli e qui non mi pare che nessuno sia stato obbligato con la forza a firmare. Quanti siano di preciso io non lo so e non mi interessa. So solo che chiedere un rialzo dell’ingaggio A MEZZO STAMPA non è una bella cosa, e Corvino (e io) si è lamentato solo di questo: di averlo saputo prima dai giornali. Il rialzo dell’ingaggio poteva benissimo chiederlo, ma non certo a mezzo stampa. Poi quanto ha chiesto non me ne frega una mazza, ma facendo così è ovvio che volesse far imbestialire la proprietà. E perché? Perché deve guadagnare molto di più se vuole sostenere le “comode rate” nelle quali la multa sarà divisa quando sarà definitiva.
x Shimon: quando para Frey è bravo, anche se esce come le bestie. Trovare di meglio è difficile. Trovare al suo livello non è poi così difficile. Amelia costava 6 milioni, non mi paiono cifre assurde, di certo prima dovevamo vendere, altrimenti non potevamo prendere Amelia e dirgli di aspettare… Ma Boruc della Polonia ad esempio è molto forte (Celtic Glasgow), Akinfeev della Russia pure, Abbiati (a me non piace) è un’alternativa; qualcosa nel panorama europeo c’è, e Corvino di sicuro ne sa più di me. Io sono coerente con quel che dico da mesi, per me Mutu non è un frugiataro dell’arco di San Pierino, è solo un presuntuoso sopravvalutato. Ora addirittura c’è chi ha parlato di Mutu tra i più forti del mondo (Thuram… l’avrà detto perché lo vuole con lui al Barça??), Mutu possibile pallone d’oro (Lucescu), mi sembra francamente eccessivo. Io impazzierei per Arshavin dello Zenit, figurarsi…
Mutu buon giocatore. Risultato spesso decisivo per la Fiorentina, ma senza dubbio troppe poche volte per quante è stato osannato. (scusate, sono lunghissimo)
Giugno 9th, 2008 alle 17:22
Vendermi alla Juve?
E che caspita sono un calciatore famoso e lo vengo a sapere da uno pseudo porno-divo!
Ragazzi allora da oggi vi saluto……via lo stipendio da impiegato e un bel contratto con i gobbi me lo merito proprio.
Però sia ben chiaro una cosa, i guadagni dello sponsor con la compagnia telefonica li gestisco solo io…..che palle sennò sempre a testa in giù per gli altri!
Ragazzi, ragazzi non ve la prendete la verità fa sempre male!
Giugno 9th, 2008 alle 17:28
CARO TEO SONO CONDIVIDI GRAN PARTE DEL MIO POST…
PER IL FATTO DEL MAIUSCOLO HAI RAGIONE IN MOLTI ME L’ HANNO FATTO NOTARE…
MA, COME GIA’ HO DETTO ALTRE VOLTE, NN LA REPUTO UNA MANCANZA DI RISPETTO VERSO NESSUNO…
E POI IO NN URLO MAI, FIGURIAMOCI SE LO FACCIO SU INTERNET SU QUESTIONI CHE RIGUARDANO LA MIA SQUADRA DEL CUORE…
A VOLTE CI POSSONO ESSERE DIVERSI PUNTI DI VISTA TRA NOI TIFOSI MA CMQ NN CREDO DI ESSERE MAI STATO MALEDUCATO NEI CONFRONTI DI NESSUNO…
E PER CONCLUDERE RIBADISCO CHE, PER ME, L’ IMPORTANTE E’ IL CONTENUTO DI QUELLO CHE UNO SCRIVE…
UN SALUTO VIOLA
Giugno 9th, 2008 alle 18:00
ha ragione zachini perchè di natale non è all’altezza di mutu? perchè è italiano, gioca titolare nella nazionale campione del mondo, nonostante giochi in una squadra poco “sponsorizzata” come l’udinese, ha un anno di più, ni puzza i piedi, ha l’alito pesante,ecc. cavolo che ce n’è tanti di intenditori di calcio a firenze!
Giugno 9th, 2008 alle 18:42
Ma siamo sicuri che Di Marzio non dica un sacco di bischerate?
Giugno 9th, 2008 alle 18:56
MUTU VA TENUTO
Più passa il tempo e più non tornano le cose. Se come sta trapelando, il tetto ingaggi fosse realmente più alto di quello sventolato fuori dalla Società, la richiesta di Mutu non sarebbe fuori dal mondo e comunque come in tutte le trattative ci si potrebbe trovare a metà strada. E non fate la morale sul giocatore e sul sistema calcio che qualche annetto fa eravamo tutti contenti quando Batistuta rinnovava e si tirava un sospiro di sollievo quando veniva riconfermato.
RIMANGO DELL’IDEA CHE NON SIA GIUSTO SUBIRE RICATTI.
Ma mancano molti pezzi a questo mosaico e anche se Mutu parla ho paura che ci saranno versioni diverse. Pensando male invece mi viene da pensare che dopo Gilardino la Fiorentina avesse voglia di vendere e che questa bega sia piovuta ad hoc. RimanGONO 2 DATI di fatto su cui si dovrebbe riflettere:
1) SIAMO UNA SQUADRA DI PASSAGGIO.
2) SE HAI DEI CAMPIONI LI DEVI PAGARE PER QUANTO VALGONO.
MORALE:
DELLA VALLE PER VINCERE BISOGNA SPENDERE!
Giugno 9th, 2008 alle 19:19
Per me è stata fatta molta confusione dalla società sul tetto ingaggi…bastava un po’ piu’ di trasparenza..ad oggi Mutu percepisce dalla Fiorentina un ingaggio di 2,5 mil di euro e i premi sono pari a 300mila euro…Gilardino prende 2,2 mil..fidatevi perchè lo so per certo…quindi ,ripeto bastava essere piu’ chiari.Io sono dell’idea che il tetto ingaggi vada ritoccato ma senza farsi prendere per il collo da giocatori e procuratori…altrimenti saremo solamente un punto di passaggio e non di arrivo..saluti viola..
Giugno 9th, 2008 alle 19:47
E’ vero che ogni anno qualcuno di forte se ne è andato e che la squadra ha fatto ugualmente un bel campionato, ha giocato delle belle partite e il bilancio finale è stato ed è positivo da qualche anno a questa parte, il punto è dove si vuole arrivare. Se ci accontentiamo di questo va tutto bene, vendiamo Mutu, prendiamo qualcun’altro e via qualche bella partita, qualche figuretta e, in una stagione più fortunata delle altre, delle belle gare di coppa. Sia ben chiaro però che oltre questo niente. Se vogliamo almeno tentare di vincere purtroppo non c’è alternativa, i campioni vanno pagati di più. Non mi fraintendete anche io ammiro lo stile dei Della Valle e magari riuscissero a imporlo ma bisogna essere onesti ed ammettere che è un utopia.
Giugno 9th, 2008 alle 20:30
scusate e ragazzi pero` vi parlate fra di voi e basta. allargate anche ad altri la discussione senno` ditelo e un si perde neanche piu` tempo a scrivere i post
Giugno 9th, 2008 alle 20:36
GENTE SVEGLIAAAAA!!!!!! NESSUNO, TRANNE CHE GIOVANE, VIENE A FIRENZE A PRENDERE 1,5 MLN DI EURO SE E’ UN CAMPIONE. CAPITO O NO? IL PROBLEMA RESTA IL TETTO. E PRIMA NON ERAVAMO NEMMENO IN CHAMPIONS… SIAMO ABBASTANZA RIDICOLI. DI CAMPIONI NE ABBIAMO POCHI, ANDREBBERO PAGATI COME TALI. NO?
Giugno 9th, 2008 alle 21:30
GIOVANNI VAN BRONCKHORSTTTTTTTTTT!!!!!
3-0. CHE SERATA MEMORABILE!!!!
Giugno 9th, 2008 alle 21:48
Grande Barzagli!!! 3 pere senza nemmeno contrastare una volta gli olandesi… perennemente in ritardo ed insicuro… quasi quasi preferivo che al suo posto giocasse Firicano…
Bonaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
Giugno 9th, 2008 alle 22:06
UN C’ENTRA NULLA, MA QUEST’ITALIETTA PRIVA DI GIOCATORI VIOLA, HA FATTO UNA BELLA FIGURINA DI M…A. IN DIFESA S’E’ FATTO RIDERE (E NON AVEVA NEMMENO CONVOCATO I’ GAMBERO). A CENTROCAMPO SIAMO RIDICOLI (CON TUTTI I’ CENTROCAMPO D’I’ MILAN CHE E’ ARRIVATO DIETRO ALLA VIOLA IN CAMPIONATO). CI SI MERITA DI BECCARE.
SU MUTU DICO SOLO UNA COSA: PER ME SE CI DANNO 20 MILIONI IO DICO… FORI DALLE PALLE, A PATTO CHE SI REINVESTANO SU UNO DA TENERE FINO AL 2013. ALTRIMENTI VA TENUTO… SARA’ UN CONCETTO LAPALISSIANO, MA VOGLIO’ VEDE’ SE UN LA PENSATE COME ME.
Giugno 10th, 2008 alle 08:53
Se non va via Mutu sarò depresso per tutta l’estate. Perché già so che al primo dribbling sbagliato partiranno i soliti rumoretti di fondo. E l’incontenibile fuoriclasse rumeno si sfaverà all’istante. E ci troveremo “l’amante in casa”. Rovineremo gli equilibri.
Mi auguro che Prandelli sia d’accordo con me e Corvino e che la storia si chiuda qui, magari col sorriso sulle labbra. Ma che si chiuda qui.
Giugno 11th, 2008 alle 00:48
come si fa a dire, pensare, scrivere che di natale sia superiore a mutu… mah?… sara’ il caldo…