La vecchia cara Coppa Italia
L’ho tenuta a casa per una notte, nel giugno 2001: Chiesa era venuto in TV con un bambino pestifero sempre in movimento e l’aveva portata lì con lui.
La Fiorentina era talmente disorganizzata che il buon Enrico non sapeva a chi lasciarla e allora dissi che me la sarei portata via io, promettendo solennemente la restituzione la mattina successiva.
Ricordo Valentina sdraiata sul divano a giocarci e io che me la guardavo e riguardavo, cercando spesso con lo sguardo gli anni d’oro, 1940, 1961, 1966, 1975, 1996 e apppunto il 2001 con accanto quel magnifico nome: Fiorentina.
Mi spiacque separarmene, ma dovevo consegnare il “malloppo” in Piazza Savonarola e così feci, ma se per caso un giorno dovesse succedere…chiederei di averla con me almeno per un’ora!
Dicembre 13th, 2017 alle 08:40
Ma il bambino pestifero si chiamava Federico? 😀
RIPOSTA
Yes
Dicembre 13th, 2017 alle 09:18
Bellissimi ricordi…..una città intera ad aspettare la squadra!
Dicembre 13th, 2017 alle 09:19
Bello questo racconto, david! Bello davvero… Che sia di buon auspicio per questo pomeriggio di partita in orario strano, nel quale ho il piacere di riportare al Franchi amici che non tornano allo stadio da una vita.
Sosteniamo la nostra viola!
Ieri sera un’emozione davvero insolita nel tifare Pordenone: era tanto che non mi capitava di immedesimarmi così fortemente in una squadra che non fosse la Fiorentina o la Nazionale.
E quando Vecino è andato sul dischetto, con la prospettiva che sbagliando il rigore avrebbe dato la vittoria a questa Cenerentola dal gioco coraggioso, bello e fortunato, ammetto di aver sperato che quel portierone enorme del Pordenone compiesse l’ultimo miracolo di una partita straordinaria.
Ci è andato vicinissimo, ma il pallone è entrato in porta. E alla fine Nagatomo ha siglato il penalty decisivo.
Onore al Pordenone, coi suoi 4.000 tifosi a San Siro.
Questo è il calcio che amo.
Forza Viola e buona giornata a tutti.
Dicembre 13th, 2017 alle 09:21
Be’ i bimbi pestiferi promettono sempre bene……
Ah se i DVs avessero l’impeto passionale di Vittorino o al contrario se Vittorino avesse i soldi dei DVs……forse qualche coppetta in quindici anni si sarebbe vista…
Dicembre 13th, 2017 alle 09:44
Oggi si gioca forse la più importante partita da inizio stagione. E’ il primo vero spartiacque per questa squadra che finora ha giocato in una quasi assoluta tranquillità, molto rara a queste latitudini. La tensione avrà il suo peso e speriamo che i viola abbiano palle sufficienti per reggere lo stress. Di fronte c’è una squadra di sostanziale pari livello anche se è partita meglio in campionato. D’altronde la Samp è formazione più anziana (età media 26,7 contro i 24,4) e collaudata rispetto alla Fiorentina. Ma il valore di mercato della rosa pende a nostro favore: 137 milioni di euro contro i 103 dei blucerchiati, ma il valore di mercato è solo un indice elastico non del tutto rappresentativo della forza e del rendimento di una singola partita. Chiaro che oggi le due squadre se le daranno di santa ragione con poche attenuanti. Giocare in casa è un indubbio vantaggio anche se abbiamo avuto un giorno in meno di riposo. Mi preoccupa invece il fatto che Pioli abbia sentito il bisogno di mettere le mani avanti. Non è un bel segnale.
Per me si va ai supplementari e forse ai rigori, ma ovviamente sogno di vincere e la vittoria sarebbe un bel segno che la strada intrapresa è quella giusta.
Dicembre 13th, 2017 alle 09:50
Bell’aneddoto David, l’avessi tenuta io la coppa me la sarei portata anche a letto…
Filippo da Prao
Dicembre 13th, 2017 alle 09:55
@Picchio 3
E’ facile immedesimarsi nelle “cenerentole”, nelle piccole squadre che compiono o provano a compiere imprese più grandi di loro.
Peccato che questi episodi siano sempre più rari nel calcio di oggi, tanto da rappresentare delle vere e proprie favole. Pensa al clamore che ha suscitato nel mondo la vittoria del Leicester in Premier…non voglio fare il nostalgico, ma anni fa era molto più frequente che qualche “piccola” riuscisse a minare il potere delle grandi, oggi invece il divario economico è tale che è quasi sempre Golia a battere Davide. E temo che in futuro la differenza sarà ancora più marcata, e per noi orgogliosi provinciali ci saranno ancora meno soddisfazioni…
Filippo da Prao
Dicembre 13th, 2017 alle 09:56
se vittorino avesse avuto i soldi dei DVs se li sarebbero mangiati la valeriona e company.
nella famiglia CG l’intelligente era Marione.
sinceramente anche io all’ultimo ho sperato nel sogno Pordenone, sopratutto per il gioco che hanno fatto vedere…..
Dicembre 13th, 2017 alle 10:04
@ ROSETTA: la coppa nel 2001 la vincemmo in casa contro il Parma dopo l’1 a 0 (gol di Vanoli) all’andata in terra emiliana.
La squadra fu attesa nel 1996 al ritorno da Bergamo.
Dicembre 13th, 2017 alle 10:09
ma il presuntuoso di Certaldo che schiera una squadra di raccattati non fa pensare che forse il soggetto si è montata la testa?
Inter di riserve senza gioco e dipendente solo dalle proprie individualità abbastanza sotto tono.
l’unica seconda perla del primo tempo la deviazione di Padelli sul meraviglioso tiro improvviso di Magnaghi(prima perla) poi con la fine del primo tempo ho spento e sono andato a letto.
Ero stanco. Vedere snobbare gli avversari con una formazione di rincalzi,mi fa schifo.
Dicembre 13th, 2017 alle 10:25
Caro violetviper post 4, fuori di polemica, se i Delle Valle avessero lo spirito di vittorio non avrebbero fatto i soldi, e se vittorio avesse i soldi di Delle Valle se li sarebbe sputtanati.
C’e’ una differenza enorme tra chi i soldi li eredita (vittorio) e chi li fa (DDV).
Non mi risultano fallimenti targati Delle Valle.
Togliamoceli certi miti, che è meglio.
Alè.
Dicembre 13th, 2017 alle 10:38
Quella Coppa fu diversa dalla Coppa di Ranieri e anche i festeggiamenti furono diversi, più trattenuti, nonostante i caroselli sui viali e gli sbandieramenti in centro…Nell’aria c’era odore di incertezza e cominciavano a venir fuori le prime voci di difficoltà finanziarie. Inter- Pordenone mi ha ricordato un Fiorentina-Giarre, anche se noi non avemmo bisogno dei rigori (primo tempo 0-0, però). Che anno era?
Dicembre 13th, 2017 alle 11:19
Gatto pancione
Sono d’accordissimo con te ….era solo una frase dal valore ipotetico legata ad una sua affermazione del tipo “se avessi le risorse economiche necessarie la riprenderei”, mi sembra di aver letto,peraltro edulcorata dal fatto che adesso sembra sia diventato più saggio per questioni anagrafiche e si sia svincolato da appendici di sorta del tipo di quelle che cita pinob…. così rimane un intenzione onirica quella di vedere Vittorino con il patrimonio dei DVs…..ora certo che siamo più sicuri e stabili ma è anche vero che non abbiamo più ambizioni ed obiettivi e ciò non costituisce proprio il massimo appagamento per un tifoso senza escludere che il pensiero inevitabilmente, obtorto collo corre a lui se si cerca di ricordare l’ultimo trofeo vinto….ma senza polemica solo per fantasticare su cosa sarebbe potuto succedere pur rimanendo nel campo di un immagine surreale….con un nuovo eroe mitologico mezzo CG mezzo DV.
Dicembre 13th, 2017 alle 12:07
Per tutti quelli che Corvino…
Ma oltre al Milan già trattato e ritrattato, cosa mi dite degli acquisti dell’Inter Dalbert, Karamoh e in parte quello di Cancelo??? (ogni riferimento a ieri sera….)
Avete presente la spesa e gli ingaggi???
E quelli della Juve? Berna non gioca mai e Costa?
Noi siamo sempre a criticare in casa nostra, un pò da indole fiorentina, ma non esiste il Ds che le azzecca tutte, non è mai esistito.
Smettiamo,la una buona volta con questa caccia alle streghe e riconosciamo dove ci sono i meriti.
Ad oggi il lavoro di Corvino non è stato assolutamente insufficiente, anzi; se poi contiamo i paletti sugli ingaggi che aveva per me è stato da 7, perchè è troppo facile andare a prendere Kolarov e pagarlo poco quando poi gli devi dare un ingaggio da 4,5
Vdz
Dicembre 13th, 2017 alle 12:10
@balzac:
mah.. raccattati mica tanto.
nel secondo tempo c’erano tutti ad eccezione di Borja e Candreva.
Il fatto è che quando si prendono le partite in coglionella,
dopo diventano difficili anche contro il Pordenone.
Ho tifato anch’io per il Pordenone,
ma ripensandoci meglio che sia passata l’Inter
perchè se non vinciamo la coppa noi,
è fondamentale che la vinca una squadra che va in champions.
Dicembre 13th, 2017 alle 12:51
Quando si fanno questi discorsi rimugino sempre su quella semifinale persa coi Rangers….e si che sono passati anni.
Dicembre 13th, 2017 alle 12:55
Ho un ricordo amaro di quella coppa. Non voglio aggiungere altro…
Dicembre 13th, 2017 alle 12:55
Piccolo O.T per sapere come la penso su la querelle Cecchi Gori e provo a sintetizzare un mio pensiero. Fermo restando che ognuno va a sentire chi vuole, trovo demenziale, per non dire altro, chi è andato ad osannarlo. Davvero non rieco a comprendere come si possa amare chi ci ha rovinato, con la complicità del palazzo e con quella di persone che ancora oggi appaiano in televisione, Vedi Petri- Mazzini, trash assoluto.
Presente sia a Parma che a Bergamo, trasferta dura sotto i punti di vista, ma con una goduria immensa. Se ripenso ai 30 mila la notte ancora piango.
Io credo nella Coppa Italia perchè se non facciamo minchiate la possiamo giocare fino in fondo.
Ho tifato come un pazzo Pordenone, sono sempre con gli ” ultimi”, ormai è un difetto cronico.
Stasera cuore, grinta, palle, non ci inventiamo nulla e AVANTI VIOLA!
Dicembre 13th, 2017 alle 13:26
Linus, post 15. “vinciamo la coppa noi”?!?!? Ma credi davvero che la Fiorentina sia attrezzata per vincere alcunche’? Quest’anno (e ho paura per molti anni a venire) la Fiorentina si dovra’ accontentare di fare da comprimaria in qualsiasi torneo.
Dicembre 13th, 2017 alle 13:43
Zachini, sono d’accordo con te
tranne che per Douglas Costa
che è fortissimo.
p.s.
ma sono il solo a cui il blog fa piantare il pc?
Dicembre 13th, 2017 alle 14:31
io mi auguro che oggi nn si esageri col turn-over e Pioli non snaturi la squadra in una partita da dentro o fuori. Se proprio qualcuno deve fiatare si riposi col Genoa. Quindi non capisco le ipotesi dragowski hugo lo faso etc.. partita secca, giocherei con i migliori e collaudati 11 (al netto di indisponibilità)
Dicembre 13th, 2017 alle 14:39
X Yak #12 Con il Giarre abbiamo poi vinto 4-0 e li abbiamo festeggiati sotto la curva come eroi: UNA BELLISSIMA SERATA DI SPORTIVITA’!!! Ho un ricordo stupendo di quel fine gara. Peccato non succeda spesso. Di solito queste squadre vengono sbeffeggiate. Ieri l?inter ha giocato male ed aveva come rapporto qualità giocatori con il Pordenone un bel 5-1: piuttosto è da chiedersi come fa l’Inter ad essere capolista. Ma l’avete mai viste le gare dei nerazzurri? No dico, senza Handanovic e i lampi di Icardi erano insieme al Milan… altro che miracolo Spalletti!!!
Dicembre 13th, 2017 alle 14:40
Grazie direttore,
Mi ha fatto tornare in mente, quale autore del goal, un giocatore, Nuno Gomes, che nel calcio odierno (per certi versi simile alla pallamano come dinamiche di gioco, farebbe la fortuna di molte squadre grazie al suo modo di saper giocare spalle alla porta e propiziare l’imbucata dei compagni.
Dicembre 13th, 2017 alle 14:40
@9 Alessandro B
Lo so che era il 1996, David ha nominato anche le altre oltre all’ultima, i miei ricordi più dolci sono legati a quella quando io, mio marito, i miei figli (15 e 19 anni) la ragazza di mio figlio più grande e mio padre (che ora non c’è più) 77 anni aspettammo tutti insieme il ritorno della squadra. Momenti indimenticabili.
Dicembre 13th, 2017 alle 14:53
@yak (12) 2006/2007. Finì 3-0 e segnò perfino Segnamai Pazzini
Dicembre 13th, 2017 alle 15:24
@ balzac
prova a fare la somma degli ingaggi di quelli che tu chiami riserve, e che tanto hanno fatto parlare nel calciomercato…titoloni e titoloni…
Guarda quanto costano i cartellini…e poi fai il totale della squadra del pordenone…
Per favore non scherziamo…
Vdz
Dicembre 13th, 2017 alle 15:27
@ nedo 5
Mi sa che tu non abbia ben interpretato il pensiero di società/allenatore.
Io non giudico quale per me sia la partita più importante, ma se schieri qualche riserva (Drago, Sanchez, ecc…) è chiaro che non sia la partita più importante, questo mi sembra elementare.
Vdz
Dicembre 13th, 2017 alle 15:36
Scrivo raramente e poco sopporto le continue polemiche sul blog.
Ma il fatto che la partita di oggi sia stata programmata alle 17.30 lo trovo insopportabile. E poi ci si lamenta degli stadi vuoti e del modesto richiamo della coppa Italia!
Il calcio è in mano a dei criminali…
Dicembre 13th, 2017 alle 15:51
Sotto con la Coppa Italia.
Onore al Pordenone ieri.
Dicembre 13th, 2017 alle 16:00
per Zac del 26
già fatta la somma,anzi per ribadire pensavo che l’ingaggio lordo di Eder supera da solo tutte le spese del Pordenone Calcio,atleti,coach , magazzinieri compresi i pulman e gli alberghi per le trasferte.
però il mio voleva solo essere un discorso tecnico,il Pordenone si muoveva in campo con geometria e con logica offensiva,l’indel pallonate in avanti alla viva il parroco..infatti la sola azione veramente pericolosa dell’indel è stata su un lancione dalla difesa a scavalcare il nerboruto bastione difensivo schierato in linea Maginot..
mi riferisco al primo tempo,poi ho dormito.
questa insufficienza credo dipenda solo dalla scelta azzardata dell’allenatore che forse non ha ben capito il valore intrinseco di quelle che tu chiami riserve e io raccattati.
Ieri sera erano TITOLARI e se l’indel fosse uscita dalla Coppa la colpa credo sia solo della presunzione sfrenata del tecnico.
Comunque il discorso economico è sempre trippa di gatto,una variabile..quello che conta è il campo e il cuore.
Pordenone: uno di noi!
Dicembre 13th, 2017 alle 17:00
Balzac
con me sfondi una posta aperta…però mi pare che qui viviamo in una città che se in estate non ti comprano i campioni da almeno 4 mln di cartellino si inizia a piangere ed appendere lenzuoli fuori dallo stadio, tutti i siti internet che trattano della squadra sparano veleno e gli opinionisti vari ci gongolano a più non posso…
Quindi dove sta la verità?
Se ad un allenatore compri riserve da 20 MLN, almeno in coppa Italia li deve utilizzare, altrimenti oltre a svalutarsi si sfavano pure.
Campo e cuore…vallo a dire ai Vuturo’s boys…Nedo, Shimon, AleB e compagnia bella…ricordaglielo a fine Agosto…
Vdz
Dicembre 13th, 2017 alle 17:18
Su Vittorio però bisogna intendersi….
Premetto che non sono tra coloro che sono andati ad osannarlo però trovo profondamente ingiusto associare la sua persona solo ed esclusivamente alla iconologia simbolica di colui che ci ha fatto fallire perché è stato anche colui che ha permesso al Direttore di poter ammirare la coppa sul proprio divano ,di vincere un’altra coppa Italia di vincere una Supercoppa e molto probabilmente di vincere un terzo scudetto se Edmundo non avesse sentito il richiamo immarcescibile della samba… nonché di aver dato la possibilità ai tifosi di ammirare atleti del calibro di Batistuta e Rui Costa .stiamo parlando di dati concreti,indelebilmente stampati sugli almanacchi, di coppe realmente vinte e conquistate sui campi,di trofei che hanno contribuito ad allargare il palmares della società nonché a celebrare la storia del club….se qualcuno ha percepito forti emozioni dopo queste vittorie ripeto concrete non fatte di bilanci,stadi, illusioni,progetti e promesse lo deve anche a lui e cancellare con il più classico colpo di spugna tutto ciò che di buono è riuscito a fare prima del triste epilogo lo ritengo quantomeno discutibile…poi ognuno è libero di pensarla come vuole c’è chi si accontenta di una calma e piatta stabilità emotiva da metà classifica e chi desidera assaporare l’ebrezza della vittoria pur correndo qualche rischio …
Dicembre 13th, 2017 alle 17:53
@Pietro Vuturo 18
A me Cecchi Gori ha sempre fatto un po’ pena, sia per le (scarse) qualità intellettive che ritengo abbia, sia per il modo in cui è stato “punito” dal sistema per l’aver voluto scioccamente imitare il Berlusca. A vedere com’è ridotto ora fa più pena che mai…ma al di là di questo e dei momenti belli che comunque abbiamo vissuto durante la sua gestione, non gli perdonerò mai il calvario a cui ci ha costretti il fallimento da lui provocato, e chi lo osanna è senza memoria oppure senza cervello (o tutti e due).
Filippo da Prao
Dicembre 13th, 2017 alle 20:40
Presente in entrambe le finali andata e ritorno …che bei ricordi!!!!
Partita vinta siamo passati…grazie alla VAR , va detto che in altri tempi quei rigori non li avrebbero concessi!!! Bravo Babacar che entra e segna subito poi pure il rigore!!
p.s
Il blog succhia un sacco di risorse al pc fa scaldare a bestia il processore e le ram!!!
Dicembre 13th, 2017 alle 21:14
Scusi eh! Dr Guetta! ma perché lei dovrebbe passare davanti a me a trastullarsi la coppa per qualche giorno?
Per età (e cioè x stagionatura di tifo) e per numero di capelli sulla testa io ho la precedenza. Nettamente e senza discussione.
Dicembre 13th, 2017 alle 21:46
Fiorentina-Sampdoria 3-2 in CI….e ora sono curioso di leggere cosa diranno o scriveranno i vari Prizio, Monti, Brovarone, Vuturo, Petri & co………il minimo sarà che la Samp è venuta a fare una passeggiata di salute, che i rigori non c’erano, che la VAR (o il VAR? boh…) è mal gestita, che abbiamo una difesa scarsa (Astori da brividi a questo giro) e che “il risultato è bugiardo”, mentre già si fregano le dita sul pallottoliere pensando alla prossima a Lazio……ah stavo per dimenticare l’incommensurabile Bucchioni, lui porta la bandiera…..
Dicembre 13th, 2017 alle 22:19
Insisto, Veretout e’ il nuovo Vidal, anzi può diventare meglio perché è uomo squadra, forse anche un leader a breve.
Oggi, praticamente partita MOSTRUOSA la sua, una spanna abbondante su tutti glia altri, in confronto compagni ed avversari sono parsi dei pigmei.
Avanti viola!!!!
Dicembre 13th, 2017 alle 22:39
LINUS@ 20
Douglas Costa è forte ma Cuadrado è meglio (infatti gioca lui)
Oggi in Europa calciatori in gradi di fare le due fasi con efficacia come Cuadrado, ce ne sono pochi.
Mi ripeto: il miglior calciatore dell’era DV che abbia vestito la ns maglia…..per qualità tecniche, umane e professionali.
Dicembre 13th, 2017 alle 22:44
SAN SIRO
tifosi con le palle, (finalmente), per la vicenda Donnarumma (ridicolo, assurdo, bimbetto, ommoemerda…lui e il suo procuratore!
Immagino la stessa cosa a Firenze e immagino cosa avrebbero dovuto subire i DV!
Dicembre 14th, 2017 alle 00:11
Che bella storia Direttore!!!
Bellissimi ricordi e tristissimi eventi successivi.
@Picche
Perché non si può sperare? Perché non abbiamo forse almeno l’1 % di possibilità di vincere?
Forza Violaaaaaaa
Dicembre 14th, 2017 alle 08:23
David, si beccano più virus in questo blog che nel reparto “infettivi” di Careggi.
Siamo in diversi a segnalarti questa novità: tienne conto, per favore.
Dicembre 14th, 2017 alle 09:29
@ ROSETTA (24): ah, ok, non avevo inteso! 🙂
Dicembre 14th, 2017 alle 09:36
….ossignore,david,a quei punti eravamo?? ..e qualcuno ripiange vittorione…
p.s.: …gran divertimento ieri!! sfv
Dicembre 14th, 2017 alle 09:52
Duca faccio per dirtelo, ieri sera ho goduto parecchio. Ma non poco, parecchio!!
Dicembre 14th, 2017 alle 10:32
X Zac del 31
io quello che ho scritto è per tutti tutti,non è “hominibus”..
vero il concetto di far giocare chi potenzialmente si potrebbe “sfavare” però il tutto va fatto “cum grano salis” tenendo ovviamente conto delle capacità della squadra di superare il turno,nel rispetto degli avversari e del pubblico pagante.
il fortunato certaldino questa volta ha pisciato molto fuori dal vaso,addirittura prima della porta del bagno…
ciao Zac, mi piace come combatti con tante teste all’ammasso. Alla prossima.
e sempre forza Viola!!!!!!!!!!!
Dicembre 15th, 2017 alle 15:28
@ Balzac
“il fortunato certaldino questa volta ha pisciato molto fuori dal vaso”
Ora permettimi una riflessione…
Dalbert: 20 MLN per 2,2 di ingaggio lordo
Karamoh 6 MLN per 2 di ingaggio lordo
Cancelo 35 MLN per 3,7 di ingaggio lordo
TOTALE: 61 MLN per 8 di ingaggi lordi …. e se li fai giocare con il Pordenone pisci fuori da vaso ??????????
PS Non voglio pensare cosa sarebbe successo a Corvino se avesse comprato anche solo uno di questi 3 o il sempre mitico Gabigol…
Vdz
Dicembre 16th, 2017 alle 11:59
visto come hanno giocato,penso proprio di si.
ma il problema non è come hanno giocato,il problema sta in chi gli ha messi in campo senza una logica.
la logica dei soldi non è sport…è commercio.
poi ognuno ha i suoi gusti,io preferisco crema e cioccolata,sono all’antica.
ciao