Mistero
Inserito da admin il 19 Ott 2017 6:38 am. Categoria: Fiorentina.
Roncaglia, Richards, Salcedo, Tomovic, ora Gaspar e Laurini, più forse altri che neanche mi ricordo: ma siamo proprio sicuri che sulla fascia destra fossero stati e siano tutti meglio di Piccini?
Lo ha bocciato Pradé, lo ha bocciato Corvino, non lo hanno voluto Montella e Sousa, eppure ieri è stato dignitosamente in campo in una partita di Champions a Torino contro la Juve.
Il fatto di essere fiorentino e tifoso viola aiuta certamente nella mia benevola considerazione del ragazzo e invece sembra quasi che questo sia stato un elemento a sfavore per vederlo ancora a Firenze.
Mistero.
Ottobre 19th, 2017 alle 07:22
Secondo me in quanto fiorentino e tifoso viola non lo vogliono….
Non vogliono/volevano legami forti giocatori-curva-citta’
La primula viola
Ottobre 19th, 2017 alle 07:27
Sono d’accordo. Mi sono domandato la stessa cosa. Non ci hanno neanche provato. Chissà perché…
Mi piacerebbe capire come mai… anche perché a livello economico è proprio incomprensibile.
Gaspar per me è un ala non un terzino.
Ottobre 19th, 2017 alle 07:31
Rosi, Gilberto, Diks…
Ottobre 19th, 2017 alle 07:33
che in tutte le squadre vengano fatte talvolta scelte incomprensibili è piuttosto normale come in ogni azienda e in ogni famiglia. diciamo che alla fiorentina sono piuttosto ispirati , sotto questo profilo e, per di più, prima di ammettere di aver commesso un errore e di scegliere di cambiare, ci devono battere la testa diecimila volte. a volte , facendo così, si rendono veramente ridicoli volendo per di più far immaginare che dietro a queste decisioni ci sia chissà quale motivazione logica.
secondo me, caro david, dietro a tutto c’è sempre il dio quattrino:se non hanno scelto piccini , giocatore che avevi in cantina, hanno preferito andare dall’altra parte del mondo a prendere Salcedo o gaspar per i soliti motivi di manager, procuratori e così via. poca poesia e tanta, tanta prosa!
Ottobre 19th, 2017 alle 07:42
Purtroppo per noi, oltre a Piccini, ce ne sono altri. Vedendo chi e’ arrivato negli ultimi anni, sfruttiamo la trasferta di domenica a Benevento, non sono la città delle streghe, coraggio facciamogli fare la magia a tutti i terzini e visto che ci siamo, anche a qualche altro.
Ottobre 19th, 2017 alle 07:43
A Firenze un Fiorentino deve prima di tutto sconfiggere le invidie che genera nei suoi concittadini, quindi deve essere almeno bravo il doppio rispetto al normale. Sai, noi siamo Firenze….
Ottobre 19th, 2017 alle 07:48
Se è per questo, vista la spesa sostenuta per Gaspar e Laurini e visto lo spettro del buco di bilancio che ogni anno incombe sui conti della società, forse potevano provare con Venuti, visto che non gli sarebbe costato nulla.
Ottobre 19th, 2017 alle 08:25
Beh…
fino a che si tratta di Piccini, magari possiamo morderci un dito…
Pensare che c’è chi ha regalato un certo Aubameyang (giovanili Milan) che ora vale quasi 100 mln…
Vdz
Ottobre 19th, 2017 alle 08:28
ho dei dubbi sul fuori campo… e comunque anche laurini ha tenuto dignitosamente il campo. su gaspar rimango fiducioso: in un 352 sarebbe incontenibile.
Ottobre 19th, 2017 alle 08:31
Quando in porta venne Viviano, Firenze cominciò a pullulare di ex-portieri e preparatori di portieri. Il ruolo fu sviscerato da tutti nei più impensabili dettagli e, se ti stupivi di tanta competenza, l’interlocutore vantava sempre esperienze fra i pali, generalmente a cavallo fra promozione, eccellenza e dilettanti (non osavano dire “serie C” perché, in quel caso, sarebbe stato più facile fare verifiche).
Ottobre 19th, 2017 alle 08:34
Questo succede quando inizi a dare in prestito i giovani con clausole particolari
e trovi l’allenatore di turno che non crede particolarmente nel ragazzo.
è successo mille volte
e succederà altre mille.
Pensiamo a Immobile e la juve
E a Zanetti, gioiello del nostro vivaio
sparito in un batter d’occhio.
E’ il calcio.
Ottobre 19th, 2017 alle 08:35
P.s. comunque con l’Udinese a me non sembra che Laurini abbia giocato male. Anzi…forse è stato uno dei migliori…
Ottobre 19th, 2017 alle 08:44
Puoi avere ragione, ma può anche essere frutto di pensiero una domanda diversa: se é stato giudicato inadeguato da così tanti esperti del settore, sia di scrivania che di campo, ci potrebbe essere un motivo diverso e forse più semplice, cioè che sia stato considerato inadeguato da tutti. Poi, possono anche aver sbagliato tutti, la sua esclusione può anche essere figlia di una chiusura totale al settore giovanile o a chi é di Firenze e con la Fiorentina nel cuore – come é stato scritto da altri amici, può anche essere causata dal fatto che la promozione dal settore giovanile faccia venire meno il ruolo della intermediazione di un procuratore, può essere tutto, può essere che Prade’, Corvino, Montella e Sousa abbiano sbagliato mostrando incompetenza, ma può essere anche essere che Piccini sia stato pesato e giudicato non funzionale. Pensa che a me piacerebbe una squadra fatta di 11 Piccini, tutti nati con l’abbonamento in tasca ed il sangue viola
Ottobre 19th, 2017 alle 08:45
c’è anche un certo Francesco BELLi che gioca nell’Entella. E’ di Firenze ed è un bel terzino destro…ma si preferisce l’esterofilia…
mike
Ottobre 19th, 2017 alle 09:05
questione di procuratori……e amici di altri procuratori…..
nemo propheta in patria
Ottobre 19th, 2017 alle 09:35
Qualche anno fa avevamo in casa Cristian Maggio, che è stato per anni uno dei migliori terzini del nostro campionato. Poi ricordo Balzaretti, silurato come il precedente da Prandelli, uno che adattò la mezzala Gobbi a giocare terzino sinistro pur di non dare spazio a Pasqual.
Persino Lollo De Silvestri, anche lui transitato dalle nostre parti, si è rivelato alla fine un terzino discreto, sicuramente meglio dei nomi citati da David. Questo a dimostrazione che in casa viola è da molto tempo che non viene data la necessaria attenzione al ruolo di terzino…
In effetti tutti ci siamo chiesti perchè non si è voluto provare Piccini, evidentemente non ha mai convinto gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina viola. Comunque sia non è un fenomeno e non mi sembra uno da rimpiangere più di tanto, piuttosto pensiamo che solo due anni fa giocavamo con Pasqual-Alonso sulla fascia sinistra, e adesso abbiamo la coppia Biraghi-Olivera…paragone impietoso.
Filippo da Prao
Ottobre 19th, 2017 alle 10:02
Bo chissà perché è stato venduto. Per il tuo post precedente che ho letto solo ora si quei due hanno una fissazione.
Ottobre 19th, 2017 alle 10:05
Non credo ci sia stata una preclusione in quanto “fiorentino”. Non si spiegherebbe Viviano. Chissà, bisognerebbe saperle tutte. Il procuratore, le sue richieste, l’atteggiamento del ragazzo…
Ottobre 19th, 2017 alle 10:12
Anche Mancini titolare in Under 21 e regalato dai nostri geniali dirigenti fa pensare.
Ottobre 19th, 2017 alle 10:33
Conosco personalmente il procuratore di piccini,essendo del mio paese,agente fifa dario ristori,ordine della societa è stato di cederlo ,gli allenatori non c’entrano nulla,visto che alcuni non lo hanno visto neanche in ritiro estivo x valutarlo.
Forse xche il giocatore non era della scuderia “ramadani”.
Chissa…
Vi invito a vedere la classifica della serie a,nelle commissioni pagate ai procuratori.
Li siamo sempre tra i primi sei posti….
Ottobre 19th, 2017 alle 10:34
Piccini resta un ‘occasione persa. Era nostro e lo si è dato via. L’ho visto giocare molte volte lo scorso anno con il Real Betis Balompié (squadra che veniva trasmessa spesso in diretta negli anticipi su Goal TV, canale in chiaro in Spagna) e, sinceramente, non era niente male. Spesso propositivo in avanti e solido in difesa. Ci avrebbe fatto comodo eccome.
Ricordo anche che non sfigurò nelle amichevoli estive con la Viola tre anni fa, ma poi qualcuno non ci ha creduto. Peccato, e il suo passaggio allo Sporting Clube a giocare la CL è un attestato di merito.
Peccato.
Ottobre 19th, 2017 alle 11:06
Piccini è cresciuto nel vivaio dopodiché è iniziata una fitta rete di prestiti (leggasi alla voce Macia) col Betis che alla fine lo ho riscattato per meno di due milioni.
Ha, nel frattempo, avuto anche un grave infortunio.
In Spagna ha fatto anche un anno di Liga di B. In generale nella Liga non è che abbia fatto cose strepitose, non ha avuto certo una crescita come quella di Alonso sull’altra fascia.
Mettici poi che un allenatore può anche non vedere un giocatore….ma due allenatori che lo hanno avuto in ritiro non lo hanno confermato.
Ti sembra possibile che in due, che hanno valorizzato altri giocatori, abbiano spadellato giudizio!?
Adesso è stato acquistato dai nostri amici dello Sporting e gioca in Champions…ma pure in un campionato lusitano che vede 3 squadre ed il resto sono amichevoli (considera che il Benfica avrebbe voluto Dragowski…e visto il loro portiere ieri sera capisco perché e confermo il livello basso della loro Liga)
Non voglio sminuire il ragazzo che probabilmente qua sarebbe stato più contento di giocare (con Gaspar allo Sporting…anche lui in Champions titolare?) …però non è che a 25 abbia mostrato chissà quali qualità in Italia (tatticamente siamo un altro mondo).
Non solo non è stato scelto dalla Fiorentina…ma anche le altre squadre italiane non hanno cercato il ragazzo.
Tutti orbi?
La Champions poi va letta in un certo modo….non è che tutte le squadre siano valide e competitive, anzi……basti pensare che l’olympiakos ha Marin e Milic tra le sue fila.
Poi c’è il giochino delle porte girevoli in cui la Fiorentina è maestra nel controllare e rivendere centinaia dì giocatori in mezzo mondo…chiedi al tuo amico Brovarone come funziona.
@maraschino: magari fosse come tu affermi…sarebbe una selezione magnifica che farebbe emergere solo i migliori.
La realtà è ben altra purtroppo…qua si emerge senza nessuna meritocrazia per sconfiggere l’invidia….ma si va avanti a colpi di culo e amicizie interessate..e non parlo solo di calcio
Ottobre 19th, 2017 alle 11:14
Restando in tema di soli esterni bassi. Qualcuno già ha scritto del giovane Maggio scoperto dalla Fiorentina quando era in B e regalato alla Samp. Balzaretti non era del nostro vivaio e comunque arrivò che era già affermato e considerato un buon terzino di spinta. Un altro rimpianto del nostro vivaio è D’Ambrosio dell’Inter. Ora c’è Venuti nel Benevento, è da un po’ che mi chiedo: è talmente scarso da preferirgli Laurini, Biraghi, Olivera, o si sta concretizzando un’altra st..ta!?
Ottobre 19th, 2017 alle 11:39
TrollHunter
Niente da aggiungere, condividendo anche la tua, tutt’altro che dolce, riflessione finale, che nella vita “reale” e’ diventata una regola.
Ottobre 19th, 2017 alle 11:53
Caro David,
in ogni caso, il terzino destro come si deve non l’hanno ancora trovato.
Magari, a gennaio, ricomprano Piccini a 15 milioni.
Un abbraccio.
Ottobre 19th, 2017 alle 12:12
Spesso mi chiedo anche se Venuti fosse così peggio di Gaspar…
In generale, credo che purtroppo certi acquisti si “debbano” fare, punto e basta. E questo vale più o meno per tutte le squadre. Più o meno, in funzione di quanto esse sono più o meno legati a determinati network di procuratori.
E noi siamo molto legati a un certo network.
Ottobre 19th, 2017 alle 12:54
Succede lo stesso con Babacar visto che attualmente gli preferiscono una scamorza di nome Simeone
Ottobre 19th, 2017 alle 13:11
a quelli che stanno commentanto questo post ricordo che : Maggio veniva criticato (giustamente ) perche era’ piu ala che terzino , De silvestri perche aveva ed ha 2 piedi pietosi non ha fatto un cross decente. Pasqual gli ultimi 2 anni a dargli del finito salvo poi andare contro la societa’ per mancato rinnovo . un po’ di obbiettivita’ please…
Ottobre 19th, 2017 alle 13:34
Molto semplice: questione di procuratori e agenti. Il valore sportivo dei giocatori oggi conta il giusto.
Succede in tutte le squadre…i gobbi avevano immobile..
Ottobre 19th, 2017 alle 14:01
Apro una parentesi su Venuti.
Attualmente è titolare nel benevento e questo non lo aiuta.
Ha un media di un 5,19 che a causa di ammonizioni (1) e palle perse/passaggi sbagliati il suo apporto è pari a 4,88
Come statistiche Biraghi sembra Cafu al suo cospetto.
Inoltre è in involuzione totale…a Brescia prometteva molto di più, lo scorso anno ha centrato la promozione….ed adesso, confrontandosi in una categoria seria, sta dimostrando a 22/23 anni tutti i suoi limiti.
Insomma: tra lui e Dicks l’unico vantaggio è il fatto di essere italiano
Ottobre 19th, 2017 alle 14:13
Prendiamo Alonso arrivato a Firenze nel 2013/2014. Moltissimi storsero il naso ed a gennaio fu prestato al Sunderland senza che nessuno di noi spese una parola per trattenerlo.Ritornò dal prestito e si dimostrò subito un signor giocatore.Forse Piccini è migliorato in terra lusitana, è maturato con qualche anno di ritardo.Bò!!!!
Ottobre 19th, 2017 alle 14:31
No, Piccini non mi garbava molto. Personalmente lo vidi a Livorno per una dozzina di partite in A e non mi colpì. Chiaramente è molto difficile pure per gli addetti ai lavori, riuscire a capire le prospettive di un ragazzo. Poi Piccini ebbe mi pare un infortunio peraltro grave. Inoltre la Fiorentina di allora aveva ben altre ambizioni rispetto a quella di oggi e Piccini non sembrava all’altezza. Peraltro il fatto che giochi in Champions di per sé non è rilevante…la valutazione di un terzino difensivo non è facile, perché si tratta di un ruolo dove non sono richieste particolari qualità tecniche. Ci vogliono qualità fisiche molto buone e ci vuole una certa intelligenza tattica e conoscenza del ruolo. Mi verrebbe da dire che terzino ci può giocare chiunque sia un buon atleta o poco più. Grandi polmoni, grande corsa e grande applicazione. Il prototipo di terzino è De Silvestri, che peraltro era nostro. O Maggio che pure era nostro. La valutazione fisica non sarebbe tanto difficile secondo me. Ma l’intelligenza e l’applicazione quella la valuti solo in campo giocando le partite, anche perché il giovane, se ha buone capacità di apprendimento, impara giocando. Mi ricordo che la Juve andò a pescare nei dilettanti un Torricelli per dire. Mi fa specie che la Fiorentina in tutti questi anni non sia riuscita a trovare e far crescere un ragazzotto dei dintorni di Firenze e si sia invece rivolta al mercato per questo ruolo. Sulla sinistra invece avevamo uno dei migliori al mondo ma non ce ne siamo accorti, a parte me che lo difendevo a spada tratta dopo le prime volte che lo vidi giocare…mi riferisco ad Alonso. Eppure se si imparasse a leggere i “curriculum” dei giocatori, si capiva che quello era uno buono…veniva dalla premier e varie squadre di premier ce lo continuavano a chiedere…
Ottobre 19th, 2017 alle 14:40
Provo a dare una lettura diversa
Piccini, nel periodo livornese, tramite un bravo podologo, scopri’ di avere una gamba più corta dell’atra di qualche centimetro, il ragazzo aveva spesso crampi e problemi muscolari.
Non vorrei che il giudizio sia legato a questo aspetto fisico.
Ottobre 19th, 2017 alle 14:49
Col senno del poi, e con gli acquisti fatti successivamente decisamente no, uno sperava un qualche cosa di meglio invece è andata peggio.
Ma le ca@@ate si susseguono dai tempi di Maggio.
Ottobre 19th, 2017 alle 15:01
Dr Guetta,
per quanto ricordo io, il fatto di essere fiorentino e tifoso viola non aiutò molto Viviano, che anzi dovette lottare non poco per vincere le difficoltà ambientali in parte legate alla responsabilità di difendere la porta della squadra della sua città, ma anche perché noi tifosi non eravamo propensi a perdonargli niente. Un paio di topiche macroscopiche fecero il resto.
Da sempre sostengo che i giocatori che indossano la maglia viola dovrebbero essere considerati da noi tifosi una sorta di parenti stretti; per essi dovremmo essere disposti molto più al sostegno che non alla critica.
Invece così non è.
Basta vedere la recente vicenda che ha riguardato Biraghi.
E del resto non mi sorprendo perché non è una novità.
Infatti ricordo che persino ai tempi del 2° scudetto un giocatore come Chiarugi, nazionale e dotato di grandi qualità, anche se un po’ incostante, nato a Ponsacco, ma cresciuto nelle giovanili viola, fu indotto ad andarsene al Milan -dove vinse il campionato – perché inviso ad una bella fetta di tifosi.
Per concludere: l’origine fiorentina o toscana non sembra aumentare di molto la palatabilità dei giocatori per una buona parte dei Fiorentini.
Ottobre 19th, 2017 alle 15:08
l’erba del vicino è sempre più verde!
Ottobre 19th, 2017 alle 15:11
Probabilmente non garantiva le giuste provvigioni a qualcuno….
Ottobre 19th, 2017 alle 15:48
Non lo conosco, non l’ho mai visto giocare, quindi non ho idea.
Certo, da un lato lo vedi in una squadra straniera di livello internazionale; dall’altro, lo vedi scartare dai vari allenatori che si sono succeduti in viola.
La perplessità è lecita.
Come ci ricorda Zachini, errori o sottovalutazioni accadono. Penso che qualunque società di calcio abbia il suo gioiello scovato nel fango e quello dato via gratis o per due palanche. Penso sia statistico.
Ottobre 19th, 2017 alle 15:59
E Benalouane dove lo metti?
Forse se insieme ai giocatori, si citassero anche i procuratori, sarebbe tutto più chiaro.
Ottobre 19th, 2017 alle 16:41
È molto facile fare previsioni col senno di poi.
Lo UTD regala Pogba alla Juve per riprenderselo 3 anni dopo, sborsando CENTOVENTI MILIONI…
Ottobre 19th, 2017 alle 18:23
Ha già avuto parecchi problemi fisici… Ha fatto bene ad evitarci .. Non si rimane in un posto a dispetto dei santi…lui in Champions noi al cinema…giusto così.
Umberto Alessandria
Ps pessima gestione del comparto sportivo … Si può dire o passo i guai?
Ottobre 19th, 2017 alle 18:31
Piccini è un buon giocatore ma sul livello dei nostri e di quelli che lo hanno preceduto e non capisco come siamo riusciti a spendere 9 milioni per Gaspar, Diks, Laurini e altri 7 per Maxi e Biraghi.
Se aggiungiamo Hugo, Milenkovic, Hristov arriviamo a 30 milioni.
Forse tenendo Piccini, Venuti e Mancini con 30 milioni tre difensori validi si potevano trovare.
Ottobre 19th, 2017 alle 19:07
Ma siamo in vendita o no?
Ottobre 19th, 2017 alle 19:37
Nella conferenza stampa la giornalista fa una domanda a Baroni, presentando la loro avversaria -la Fiorentina- come “squadra pericolosa ma abbordabile”.
Il Benevento, ormai lo sanno tutti, è la peggior squadra europea con 0 punti e 8 sconfitte. La porta più bucata della serie a e forse d’europa. La tenerezza fatta squadra.
Il mistero più grande di Piccini è cosa siamo diventati nell’immaginario degli avversari e cosa stanno facendo alla Fiorentina. E quanti crediti hanno da consumare ancora i nostri intraprendenti gestori.
Ottobre 19th, 2017 alle 21:09
Correggo quanto ho precedentemente scritto: col Milan Chiarugi vinse una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. La città di Firenze di età letteralmente divisa nei suoi confronti. Alcuni tifosi lo consideravano in campione altri un luatico e vagabondo
Ottobre 19th, 2017 alle 21:15
Se vendono è un problema grosso…
Ottobre 19th, 2017 alle 21:18
La città di Firenze si era letteralmente divisa nei suoi confronti e tutte le domeniche erano polemiche a non finire. Questo indusse la società a cederlo al Milan dove giocò vari anni con ottimi risultati e realizzando gol importanti, a dimostrazione del fatto che il giocatore non era finito.
Insomma un’altra conferma del “nemo propheta in patria”
Ottobre 19th, 2017 alle 22:17
Ti prego Pradè tiralo fuori da questo discorso. Il ragazzo quando Pradè aveva poter decisionale aveva 17 anni.
Ottobre 20th, 2017 alle 07:01
Io la guarderei da un altro punto di vista. Abbiamo un buon settore giovanile. Piccini, Mancini, d’Ambrosio, Capezzi, Babacar, Bernardeschi, Chiesa, Venuti, Iemmello e gli altri che dimentico e quelli in rampa di lancio quest’anno, Sottile, Gori, Baroni. Sicuramente giocatori da serie A ne sforniamo. Il problema è che una volta cercavamo di tenerli. Oggi ci facciamo cassa. E per andare a prendere il signor nessuno per qualche milione di euro. Qualcuno una convenienza ce l’avrà.
Quanto a crescere a Firenze è molto difficile. A noi piace prendere per il culo i nostri giocatori. Lunedì scorso mi son messo ad ascoltare viola nel cuore. Ad un certo punto il redivivo Vuturo nel celebrare Milinkovic Savic e le vicissitudini che lo hanno portato dalla sede della Fiorentina alla Lazio, ha aggiunto: ma noi abbiamo Benassi. Io ho spento la radio, ma purtroppo questo siamo noi. Per il gusto della battuta, bruciamo giocatori. Non è facile per un giovane. Non è stato facile neanche per Ilicic che giovane non era e che ha segnato anche ieri sera. Ci avrebbe fatto un gran comodo quest’anno.
Ottobre 20th, 2017 alle 07:15
Ricordiamoci che è un giocatore che soffre di grossi problemi fisici. Non penso abbia mai giocato 10 partite consecutive negli anni passati. Di sicuro questo non ha agevolato il rientro a “casa”.
In 3 stagioni di betis ha fatto 51 presenza…parliamone!
Ottobre 20th, 2017 alle 07:33
Quoto MauroilGrigio (@35). Mi ricordo benissimo di Chiarugi e del giudizio che ne davano i media fiorentini: dribblomane inconcludente, finiva con lo scartare anche se stesso…
Ottobre 20th, 2017 alle 07:49
Luca (49) ma che dici!!!! Si tratta di fior fiore di professionisti….gente che ha nel curriculum gestione di aziende a vario livello non ultime rinomate societa’ sportive.
una di queste sere secondo me inviteranno il Petri e allora si che se le racconteranno….il problema e’ che il microfono rimarra’ aperto…
Boh, mi hanno detto si chiama pluralita’ e condivisione delle opinioni…..
Ottobre 20th, 2017 alle 08:14
Si vedono solo cazzate di casa nostra. Pogba lasciato partire a zero euro, ricomprato a oltre cento mln, Aubemeyang lasciato libero dal Milan e poi in estate lo volevano riprendere ad oltre 80 mln…. queste quelle tra le più evidenti, ma ce ne sono a centinaia. Poi che Piccini poteva far comodo, forse. Poi sulle valutazioni di noi tifosi..BRRRRRRR. Vi ricordo che all’arrivo Alonso fu etichettato come solenne bidone. Anche quando torno dal prestito. Quando veniva schierato si infamava l’allenatore reo di non schierare Pasqual, etichettando Alonso come giocatore non adatto a difendere e con due ferri da stiro al posto dei piedi inadatti a crossare decentemente. Ha poi fato MEZZO ultimo campionato bene e alla notizia dei 24 mln per l’acquisto ci siamo fatti una bella risata pensando ad una bufala. ALZI LA MANO chi non la pensava cosi. Dei giudizi sui vari Maggio e De Silvestri quando erano a Firenze meglio stendere un velo pietoso. POI SIAMO TUTTI BRAVI…POI! Già leggo che Simeone è un bidone e che il Baba è un top che però il cattivone di Pioli tiene in panchina. Buona giornata e SFV
Ottobre 20th, 2017 alle 08:31
A me questa cosa del Benevento squadra peggiore d’Europa, 8 sconfitte consecutive, ecc. fa una paura tremenda.
Non pronunceró ciò che temo.
Ottobre 20th, 2017 alle 09:15
Per i GOBBI di m. che leggono:
Una curiosità, ma la mitraglia ce l’avete ancora nel cu.o oppure dopo 4 anni ve la siete tolta ?
Ottobre 20th, 2017 alle 09:59
L’OT va bene solo quando si parla contro la società, allora lo si rimarca persino con un speranza di sconfitta nemmeno troppo celata ma guai ad azzardarsi a fare un discorso diverso, i numi tutelari della tolleranza subito scendono i campo con lagnosi peana in nome dell’ortodossia critica. Ormai ci si aggrappa anche al povero Baroni scordandosi che il figlio gioca nella squadra tanto snobbata.
Su Piccini posso essere d’accordo, magari è un’occasione persa. Metterei in evidenza anche il ruolo che hanno gli intermediari: se sei bravo e fortunato puoi finire alla corte di questi personaggi potenti e farti una buona carriera futura. Purtroppo dal 2014 è stata attuata una liberalizzazione del settore e come tutte le liberalizzazioni indiscriminate ha portato alla creazione di mostri e di posizioni preminenti.
La serie A ha dato 200 milioni di prebende a questi signori e la Viola circa 12. Troppi soldi gettati al vento. Come sono troppi i soldi ai giocatori che non sono più pagati come atleti ma come marchi. La deregulation a sua volta si trascina fra una debiti e disuguaglianze estreme. I deboli tentativi di inserire un minimo di ordine come il FFP, peraltro molto soft e permissivo, e di cercare di drenare risorse su infrastrutture e servizi moderni trovano fattori di contrasto anche nella subcultura del mondo sportivo in cui il tifoso reclama il giocatore costoso e non una crescita complessiva e sostenibile dei propri colori.
Ottobre 20th, 2017 alle 10:02
Ma se lo sporting, squadra portoghese, preferisce piccini(tra l’altro valutato molto di più) a gaspar ci sarà un motivo??
Ottobre 20th, 2017 alle 10:08
Claudio52: io alzo la mano. Alonso aveva, per me, le stimmate del campione già dalle prime partite in viola: fisicità, tiro, cross e capacità di farsi la fascia più volte per tutti i 90 minuti. Devo dire che adesso con la tecnica, cioè la morbidezza del piede, è anche migliorato.
Uno bravo, forte, ambizioso.
Son contento per lui.
Ottobre 20th, 2017 alle 10:59
@56 mfranz: io posso essere pure d’accordo con te, ma l’errore grave è pensare che i tifosi si debbano adeguare al calcio. E’ l’esatto opposto. Quando lo capiranno potrebbe essere troppo tardi. I dati parlano di forte disaffezione generale, pare che solo il 25% dei tifosi abbia visto almeno una partita dal vivo della propria squadra del cuore nell’ultimo anno. I giornali sportivi stanno perdendo tra il 10 ed il 20 per cento anno su anno e non dipende certo da internet che non è una novità recente oramai. Tiene la pay tv ma solo sky perché mediaset premium pare vada male. Gli stadi sono sempre più vuoti ed il prodotto calcio italiano vale sempre meno basti vedere l’asta dei diritti tv…
Ottobre 20th, 2017 alle 11:12
@53 claudio 52: alzo la mano io. Però non ha alcun senso parlare di ciò che pensano e dicono i tifosi per due chiari motivi:
1- i tifosi non sono un’entità omogenea e quindi non hanno una visione univoca delle cose e dei giocatori;
2- una società di calcio fa le proprie scelte sulla base delle proprie competenze professionali e non certo sull’opinione dei tifosi eh, ci mancherebbe pure quella!
Per cui è del tutto demagogico stare qui a dire “i tifosi la pensavano così…”. Il tifoso la può pensare in mille modi ma la cosa non è rilevante al fine delle scelte societarie, nel bene e nel male.
D’altronde è impossibile pretendere che la massa di tifosi sia coerente con le proprie opinioni e che non ci sia chi critica. Ci sarà sempre chi critica e non averlo ancora capito significa avere sempre i dentini da latte.
Ottobre 20th, 2017 alle 11:14
@55 Homebanking: gobbi qua non ce ne è
Ottobre 20th, 2017 alle 13:36
un piccolo OT pettegolo:
il nostro Vincenzino ha iniziato con le battutine anche a Milano……..”siccome Mirabelli è abituato a vincere, mi farò fare un pasticca per le sconfitte dal mio amico farmacista e gliela darò …..”
Mirabelli abituato a vincere è fantastica….!!!!
Ottobre 20th, 2017 alle 13:52
Non esageriamo su Alonso:
che fosse un fior di atleta è indubbio come altrettanto indubbio è il fatto che la cosa gli fosse riconosciuta da addetti ai lavori e non.
Per il resto, era molto scolastico nelle impostazioni e poco puntuale in copertura.
Macchinoso a mettersi in movimento.
E’ tornato migliorato dal prestito in Inghilterra e piano piano è arrivato al top della sua condizione.
A 26 anni ha avuto la sua maturazione.
Ora che qualcuno potesse vedere che era un campione nel 2013, scusate e non offendetevi, ma fa un pò sorridere, perché nel 2013 non aveva nulla della maturità calcistica acquisita nei tre anni successivi.
Era un buon atleta di 188 cm per 80 e passa kg, con un discreto piede sinistro, che non riusciva a sfruttare perché raramente trovava i giusti tempi di inserimento.
Ottobre 20th, 2017 alle 14:49
nedo 61
anche di acca “H” non ce n’è
🙂
Vdz
Ottobre 20th, 2017 alle 14:51
#58 Robertodisanjacopino
Io, invece, sono uno di quelli che su Alonso ha evidentemente sbagliato giudizio.
Per me era un ottimo atleta con piede poco educato, nonostante la bellissima (e unica) punizione contro il Milan, poco acume tattico (tendeva a prendere spesso la decisione sbagliata, per dirla alla Sousa), che calava vertiginosamente nella fase finale della partita, quando – con il venir meno della lucidità e l’aggravante, talvolta, di un punteggio di svantaggio – tendeva a incaponirsi in giocate sbagliate e ad abboccare al Cuadrado di turno che, temporeggiando, lo induceva quasi sistematicamente al fallo (spinta da dietro, regolarmente). Ed io mi innervosivo.
Scrissi anche, però, che con un bravo allenatore come Conte ed all’interno di una compagine di campioni sarebbe potuto migliorare molto o, comunque, avrebbe potuto risultare molto funzionale alla squadra. Ma non ci avrei giurato, onestamente.
Non l’ho mai visto giocare dopo la Fiorentina. Da quanto leggo, al Chelsea sta avendo un rendimento molto alto e questo mi fa molto piacere per lui.
Per curiosità mia, mi farebbe molto piacere sapere da qualcuno che ci capisce se nella mia valutazione di 2 anni fa mi sbagliavo io perché non capisco nulla di calcio, o se davvero il giocatore ha fatto un salto di qualità.
Ottobre 20th, 2017 alle 15:35
X robertosanjacopino #58 e nedo#60: bravi, io non l’ho mai considerato un top da 25 mln. Tanto meno tutti i tifosi che conosco + quelli della maratona centrale: tutti a criticarlo. Poi, rispetto il vostro parere, tolto il girone di andata, ma nel girone di ritorno prima della sua partenza in quali gare ha spopolato? Quando è andato in prestito in Inghilterra ha fatto ridere.
Certo ora sembra un altro. Senza polemica amici viola.
Ottobre 20th, 2017 alle 15:37
(61) non ne sarei cosi certo….l’altro giorno scrisse un tizio che voleva sapere cosa ci aveva fatto di male bettega…..!!!!!!
Ottobre 20th, 2017 alle 15:39
Oggi e’ festa nazionale viola ..niente polemiche …
Splendido video su violachannel … fatelo vedere anche ai padroni ..caso mai gli tornasse la voglia!
Umberto Alessandria
Ottobre 20th, 2017 alle 15:47
picchio,
come faccio a contattarti in privato, eravamo in classe insieme…anche io ero con marco taruffi..anche alle elementari
non riesco a immaginare chi tu sia, anche se mi ricordo veramente poco.
alessandro
Ottobre 20th, 2017 alle 16:23
non solo Piccini ma piu’di recente,Mancini preso dall’Atalanta e immediatamente buttato nella mischia,cosa ne sara’ di potenziali promesse come Hagi,Sottil Illanes Baroni,ecc.se non li facciamo scendere in campo con i Prof.e li lasciamo a vivacchiare in un campionato inutile come la Primavera:
Ottobre 20th, 2017 alle 19:32
Grande Ombanching!!!!
Mettila nel culo quella c. Di mitraglia, mostro strisciato.
Mi vengono le lacrime a pensare a quella squadra… gia’ ma ora abbiamo Benassi (scherzo eh)
Ottobre 20th, 2017 alle 19:38
*sarebbe potuto risultare
Ottobre 20th, 2017 alle 19:42
Ma Ilicic? Un gol (che facevo anch’io, ma insomma, bisogna esserci) e due assist. E soprattutto i tifosi dell’Atalanta…hanno cantato e tifato novanta minuti. A quelli gli importa una sega di Della Valle e di Percassi. Quelli vanno allo stadio e cantano. E noi si fa sempre un monte di discorsi.
Ottobre 20th, 2017 alle 20:01
*Io, invece, sono uno di quelli che su Alonso hanno evidentemente sbagliato giudizio.
Ultimamente faccio degli errori che non posso imputare solo al fatto che il display del cellulare confonde un po’ la lettura…
Aggiungo che Alonso raramente utilizzava i cross per recapitare il pallone sui piedi o la testa di un compagno della Fiorentina, ma piuttosto per abbattere l’avversario di fascia o allenare i raccattapalle sulla linea laterale opposta…
Ottobre 20th, 2017 alle 20:06
Oh Nedo uno ci mette una vita a affermare il suo Nick e te tu glielo sbertucci in du’ secondi. Via! Un si fa così!
Ottobre 20th, 2017 alle 20:17
Ma vendono o no?
Ottobre 20th, 2017 alle 21:19
Shimon n 54:
quella cosa fa paura anche a me
Ottobre 20th, 2017 alle 21:22
Atalanta bellissima realtà.
Sono cose che fanno bene al calcio.
Ilicic è rinato a Bergamo, sta giocando benissimo.
Rammarico per un’annata difficile piena di pali, di discontinuità, di un merdaio a Firenze che non si può dire… un bisogno folle, autodistruttivo di vedere il male nell’allenatore, nei giocatori, nella Società, nei giornalisti…
Mi ci metto anch’io.
Tutti contro tutti, come il peggior scartino da bambini ai giardini.
Si ricomincia umilmente, sperando di aver imparato la lezione.
Ottobre 20th, 2017 alle 22:18
#76 Marco Signa
No, Marco.
Non vendono più.
Me l’ha detto DDV in persona.
Ha capito che lo shock per te e altri dellavallevatteniani sarebbe letale: la vostra vita perderebbe ogni senso… 🙂
Stai tranquillo. Li avrai ancora tra le palle.
Un caro saluto.
Ottobre 21st, 2017 alle 00:30
@ Alessandro:
Picchio ti ha risposto nel tread precedente.
Ottobre 21st, 2017 alle 08:02
Più del valore del giocatore bisognerebbe capire il perchè di tante operazioni che portano la ns. viola ad essere nei primi posti della graduatoria di spesa verso i procuratori ed agenti vari.- Una volta che riusciamo a capire del perchè paghiamo così tanti soldi, e perchè la proprietà o Cognigni, uomo dei conti, accettano questo, forse riusciremmo a capire altro.- Ma perchè non viene chiesto in sala stampa del motivo per cui negli ultimi due anni siamo tra le squadre che pagano più commissioni ? Trovo inutile fare le domande a Cognigni di calcio.- Ne capisce quanto noi e forse meno.- Ma visto che è sempre così attento ai Numeri perchè non ci spiega il motivo per cui gli ingaggi pesano e le commissioni no ?
Ottobre 21st, 2017 alle 08:58
Oh Marchino…
La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo…
Ergo se non c’e l’offerta di un prezzo corrispettivo non c’è vendita
Eppure è uno degli articoli più semplici del Codice
Vdz
Ottobre 21st, 2017 alle 11:41
Marco Signa perchè non vai a fare altre cose? tipo tifare per le strisciate……
Ottobre 21st, 2017 alle 18:00
Marco Signa e’ in vendita ?
La primula viola
Ottobre 21st, 2017 alle 19:47
Caro amico viola Claudio52, sempre così sanguigno e innamorato dei nostri pedatori ( e caro Picchio, per prendervi entrambi con una risposta): son pareri, ci mancherebbe avercela con te.
Io mi incaponii sul giudizio positivo in prospettiva su Alonso, perché nonostante la sua legnosità nei movimenti e l’imprecisione nelle giocate, da quei movimenti intravedevo una netta superiorità fisica rispetto alla media. Un vero laterale moderno, che ci volete fare. Tanti altri ne ho sbagliati di giudizi negli anni. Per esempio, vedendo i filmati domenicali dell’Atalanta, mi ero innamorato calcisticamente di Montolivo e dei suoi passaggi nello spazio vuoto alla punta, ci rivedevo una giocata alla Rivera e fui contentissimo quando lo comprammo…
Ora scommetto su Gil Dias. Vedremo.
Domani cosa possiamo fare se non vincere?
Ottobre 22nd, 2017 alle 08:31
Zachini, prima della domanda ci deve essere l’offerta.
Non scomodare il codice civile quando basterebbe il capitolo 1 di microeconomia.
Ma l’offerta c’è?
E lo chiedo visto che i fratellini fecero il comunicato di giugno che erano pronti a farsi da parte.
Ottobre 22nd, 2017 alle 10:36
@ El marascon
Il fatto che io spero in un cambio di proprietà non vuol dire che debba tifare per le strisciate…
La viola è la viola a prescindere da tutto.
La proprietà è purtroppo al limite dell’imbarazzante , ma non significa che non tifi per questi ragazzi.
Anzi , vista la giovane età e la mediocrità di tanti nostri calciatori, quest’anno gli sarò vicino più che mai…
Tu tifi Fiorentina o Della Valle?
Oggi si gioca…. Forza ragazzi!!!!
Ottobre 22nd, 2017 alle 12:58
Alessandro B
L’oggerta c’e E lo sanno tutti. È stato detto in tutte le lingue e vi siete oure offesi per i tempi e i modi… cone se la viola fosse roba vostra.
Ma è abbastanza elementare che in una situazione del genere non ci siano magnti pronti a buttare nel cesso milioni.
Lo dico da una vita, il minimo è lo stadio… altrimenti solo ino speculatore potrebbe comprare.
Diteglielo a Marchino… senza stadio è dura vendere anzi durissimo.
Vdz
Ottobre 23rd, 2017 alle 09:45
Da dove derivi, caro Zachini, tutta questa sicumera sull’esistenza dell’offerta solo dio lo sa.
Io non mi sono offeso, semplicemente sono infastidito dall’incapacità di questa società persino di comunicare la messa in vendita della stessa:
“La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina.
Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze”.
Questa non è una messa in vendita, questa è una ripicchina stizzita alle contestazioni.
Oppure devo pensare che questo sia il modo classico di comunicare da parte di un gruppo societario da un miliardo di fatturato l’anno?
Ottobre 23rd, 2017 alle 10:00
P.s. lo stadio non cambia assolutamente niente. Quello che cambia, per i DV, sono gli altri 40 ettari per farci tutto fuorché lo stadio.
Infatti io mi sarei rotto i coglioni con questa pantomima e farei solo una bella copertura del Franchi (esiste pure il progetto originale di Nervi).
Ma ovviamente a Firenze è meglio non fare una mazza farneticando di grandi progetti anziché risolvere la questione con soluzioni semplici e a basso costo.
Ottobre 24th, 2017 alle 00:10
@90
Non ci sono galline che fanno le uova,se prima non le riempi di becchiamo.
Ottobre 24th, 2017 alle 08:39
@ 91: In Inghilterra il becchime è lo stadio e non gli appartamenti e ufficio intorno.
Non facciamo finta di non sapere.
Ottobre 24th, 2017 alle 09:03
Vedi Alessandro B
alla fine ti scopri, come si scoprono tutti…da buoni bottegai siete contrari allo stadio…però volete la botte piena e la moglie ubriaca.
Con questa mentalità non sono non andra’ da nessuna parte la Fiorentina, ma la stessa Firenze e basta vedere come è ridotta ora!!! Uno schifo!!!
Poi vediamo chi la compra senza stadio…eppure hai anche studiato…
Vdz
Ottobre 25th, 2017 alle 13:43
Vedi Zachini
da buon tuttologo ti sfugge il senso delle cose più semplici.
A me va benissimo lo stadio nuovo, con le tribune a ridosso del campo, con i seggiolini comodi, con una bella copertura, con negozi, ristoranti e luoghi di intrattenimento al suo interno, oltre al museo della Fiorentina.
Peccato, però, che a differenza tua io non campi di sogni o di promesse. E ogni domenica sono al freddo, al vento, alla pioggia, all’umido e alla neve perché lo stadio nuovo non lo faranno mai, visto che lo hanno subordinato alla concessione di un terreno tre volte più grande del necessario per il solo stadio.
Allora, nel frattempo che lor signori si decideranno di regalare a Firenze la nuova casa della Viola non mi dispiacerebbe anche una semplice tettoia, persino in plexiglas, che ci preservi dalle intemperie nel vecchio Franchi.
Ma per te di questi problemi mi sa che non ci siano. A meno che non ti piova dal tetto di casa sarà difficile che tu possa prendere l’acqua durante la partita.