Non è mai troppo tardi
Inserito da admin il 27 Set 2017 6:38 am. Categoria: Attualità.
“La più consistente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto 57 anni è che non mi va più di perdere tempo a fare cose che non mi va più di fare”
Io l’ho scoperto anche prima, a dire il vero: diciamo da un bel po’ di tempo, non c’è una data precisa
Il mitico Jep de “La Grande Bellezza” ci era arrivato a 65 anni, sinceramente per quel tempo spererei di essere un po’ più avanti…
Purtroppo la vita ti impone rapporti che sei costretto ad avere per convenzione od obblighi precedenti, ma, appunto a 57 anni, ho imparato a far defluire le imbecillità in una speciale corsia laterale, una strada infinita in cui le cose poi non si vedono più.
Non sempre ci si riesce, ma quando funziona è veramente molto soddisfacente.
Settembre 27th, 2017 alle 06:53
Hai ragione David…..quando funziona. Sarà anche che diventando “anziabi” non si ha più voglia di spaccare il mondo come quando si era giovanotti
Settembre 27th, 2017 alle 07:05
Tantissimi auguri David !
🎂
Settembre 27th, 2017 alle 07:50
Panta rei, caro David, panta rei.
Anzi, nel tuo caso, penta rei…
CIRANO
Settembre 27th, 2017 alle 07:52
PS: complimenti per la trasmissione di ieri. Non ho potuto seguirla per intero, ma con te alla conduzione tutto è più godibile. Ho gustato e seguito con interesse e soddisfazione l’intervento di GMM. Fosse sempre così…
CIRANO
Settembre 27th, 2017 alle 07:55
Anch’io l’ho scoperto… a quell’età! Auguri David!
Settembre 27th, 2017 alle 08:03
Quando ci si trova a passare momenti difficili, per cose veramente serie, tutto il resto diventa futile. In particolare si lasciano quelle persone che con te non hanno nulla da condividere…
Settembre 27th, 2017 alle 08:15
Ci sono momenti che non sai quello che vuoi,ma sai di sicuro quello che non vuoi.
Auguri
Settembre 27th, 2017 alle 08:15
Non ho l’eta….
Per fare quello che piu’ mi piace
Non avro’ mai quell’eta’
La primula viola
Settembre 27th, 2017 alle 08:27
Solo se hai raggiunto un indipendenza economica che te lo permette. Sennò sono solo discorsi e pensieri che devi riporre nel cassetto
Settembre 27th, 2017 alle 08:33
Io l’ho scoperto a 20 anni a dire il vero,
purtroppo non mi sono mai potuto permettere il lusso di farlo
e dubito che ci riuscirò mai.
Settembre 27th, 2017 alle 08:36
Auguri David!!
Permettimi in questa occasione una divagazione, un O.T come si suol dire. La scrivo perchè mi piace appartenere ad un mondo che molto spesso è contraddittorio, ma profondamente bello, anche con i suoi errori. Questo è quello che abbiamo fatto la scorsa settimana e tante altre volte. Si chiama solidarietà, valore che nel mondo stiamo ” leggermente” perdendo. Grazie per lo spazio.
Fuori dal Coro
24 settembre alle ore 11:16 ·
Pubblichiamo la foto del bonifico fatto al nostro fratello di curva, Jasta. I soldi sono stati raccolti grazie al ricavato di una cena fatta in ricordo del Pampa, che ha visto la partecipazione di molti gruppi e diverse generazioni ultras, tutti uniti nel nome di uno dei fondatori della nostra gloriosa storia.
Ci teniamo a far rivivere l’insegnamento di questi grandi personaggi che adesso non ci sono più in ogni nostra azione: anche l’aiuto di un fratello in difficoltà.
Gli Unonoveduesei e la Curva Fiesole nel 2017 non mollano di un centimetro. Così, giusto per ricordarlo…
Di seguito pubblichiamo un pensiero di Jasta, che ringrazia i suoi amici per il gesto.
Forza Jasta. Avanti Unonovedusei Curva Fiesole!
“Un’amicizia nata in curva Fiesole con una passione comune: l’amata Fiorentina, fra birre, panini, trasferte, cazzotti e risate. Che è andata rafforzandosi nel tempo, tra gioie ma anche dolori, con la scomparsa di tanti amici ultras. Condividendo con tutti voi questi momenti mi sono reso conto che stava nascendo una cosa meravigliosa che entrava nel mio cuore e nessuno la può cancellare e che va oltre l’amicizia.
Ma purtroppo è arrivato “amico” come lo chiamo io, mi è crollato addosso il mondo, mi ha allontanato dallo stadio, dalla mia vita normale con tanti problemi di salute.
Ed è in questo momento di merda dove avevo perso la speranza che gli amici ultras e non, senza levare niente a mia moglie e alla mia famiglia, che si sono fatti costantemente sentire sempre più forte, sempre più vicini, incoraggiandomi a non mollare e a combattere l’amico: così la forza e la speranza è entrata dentro di me e quando mi sto per arrendere penso a tutti voi, alle vostre parole alla vostra vicinanza e ricomincio a tirare fuori le palle. Voglio ringraziarvi per la serata di ieri sera, per il regalone. Immagino quanta fatica e quanto tempo avete perso per me nell’organizzare questa sorpresa, stavo per svenire cazzo! Un’emozione indescrivibile!
Voglio ringraziare sopratutto Daniele ma anche il Presidente e i ragazzi del club 1926.
Portate sempre rispetto e non mollate mai voi siete il futuro.
Non poteva mancare il Cappe che con la forza mi trascina sempre fuori casa, organizzando serate da 10.
Marcello, Luchino e tutto il 7B che mi sono sempre vicini.
Anche a voi malgrado le difficoltà non mollate mai.
Appena possibile tornerò sui gradoni della Curva Fiesole.
Grazie a tutti voi e scusate se mi sono scordato qualcuno
Jasta e Stefi”
RISPOSTA
Grazie Pietro, il discorso dei 57 anni ti appartiene…
David
Settembre 27th, 2017 alle 09:22
Credo ci sia un motivo per cui si campa 70, 80, 90 anni.
Se fosse un fatto bio-logico, l’essere umano, che ha capacità di riprodursi intorno ai 15-16 anni, potrebbe tranquillamente morire intorno ai 40 e la specie prolificherebbe comunque.
Si vede che c’è di più.
Forse perché siamo fatti per la relazione.
E perché la maturazione interiore va avanti fino all’ultimo, quando la vigoria fisica è già in regresso da un pezzo.
Insomma, ben venga l’età, l’esperienza, con i suoi acciacchi e le sue pene, ma anche con la sua saggezza e fecondità d’animo.
Capire chi siamo, cosa vogliamo e perché e riuscire a viverlo è il lavoro di una vita intera.
E forse non basta.
Tanti auguri, David 🙂
Settembre 27th, 2017 alle 09:22
YES DAVID !!!!
Settembre 27th, 2017 alle 10:08
Se ci riesci sei bravo. Devi avere le spalle ben coperte, e non solo economicamente.
Settembre 27th, 2017 alle 10:37
A me purtroppo David sta succedendo il contrario. A 59 anni mi ritrovo più intollerante e non sono più disposto a perdonare o a passare sopra all’imbecillità e soprattutto alla disonestà intellettuale. Tanti auguri!!
Settembre 27th, 2017 alle 11:01
@11 Vuturo: colgo l’occasione per sottolineare anche la raccolta dell Unonoveduesei per gli alluvionati della città di Livorno…soldi trasferiti alla Curva Nord labronica. C’è poco da fare, nel concreto gli ultras hanno un cuore più grande della maggior parte dei tifosi da salotto.
Settembre 27th, 2017 alle 11:08
Nedo e Vuturo, vergognatevi….state parlando dei violenti, dei depensanti e gobbi, di quelli legati al passato e intolleranti!! Come vi permettete di elogiarli?!
P.s. sono ironico….meglio spiegarlo. 😉
Settembre 27th, 2017 alle 11:30
Auguri David e grazie per tutto.
un vecchio tifoso viola (73)
Settembre 27th, 2017 alle 11:59
Nedo
cominceresti veramente a rompere i cabbasisi, finché (s)ragioni di calcio passi, ma ti prego di evitare altri argomenti. sai una sega te come si comportano nel privato gli altri tifosi che non appartengono al mitico 1926, più in generale sai una sega te come si comportano nel privato tutti gli altri. In definitiva, sai una sega te.
CIRANO
Settembre 27th, 2017 alle 11:59
A volte però quelle che tu chiami “imbecillità” possono essere dovute a motivi di solidarietà o di amore.
Settembre 27th, 2017 alle 12:25
@19 Cirano: sai una sega te chi sono io. Calmati coglione.
Settembre 27th, 2017 alle 12:31
io la scoperta l’ho fatta quest’anno a …65 anni come il mitico Jep! Meglio tardi che mai. Comunque bella sensazione…..
Settembre 27th, 2017 alle 14:12
Caro Jasta, non ci siamo mai conosciuti ma dopo qualche decennio di comune frequentazione dello stadio, vorrei, se me lo permetti, abbracciarti fraternamente.
Diciannove mesi fa la grande falciatrice con me ci ha provato e per il momento sto vincendo io: non dargliela vinta, combatti fino al 95°perchè siamo tanti e saremo sempre con te.
SFV
Settembre 27th, 2017 alle 14:40
A casa mia la beneficenza si fa e non si racconta ma soprattutto, SOPRATTUTTO, non se ne traggono vantaggi personali, diretti o indiretti.
Settembre 27th, 2017 alle 14:46
Nedo non e’ che sei il gandolgi/giannelli/petri?
Auguri David!!!!!!!!!
Settembre 27th, 2017 alle 14:54
Trovo molto bello quello che ha scritto Vuturo, è un episodio che fa onore e che restituisce anche un pò di speranza.
Non entro nella polemica successiva perchè non trovo corretto andare a sindacare su chi è meglio o peggio, e tra parentesi nessuno mette in dubbio il cuore o l’animo generoso di chi frequenta la curva, per quanto mi riguarda si discute solo e soltanto delle modalità di porsi nei confronti della Fiorentina nel suo insieme, e basta.
Le persone generose, vivaddio, non sono ancora scomparse e talvolta hanno l’abbonamento in Ferrovia, Maratona o Tribuna.
Settembre 27th, 2017 alle 14:56
E comunque auguri David, la saggezza dei cinquant’anni è una bella dote, ma io preferisco sempre il cazzeggiamento e l’imbecillità dei 20 anni 🙂
Settembre 27th, 2017 alle 15:03
Frase ambigua quella citata, David, si presta a contrastanti interpretazioni.
Jep Gambardella è il prototipo del cinico e del nichilista, non credo che per te rappresenti un modello virtuoso.
Quelli che tu chiami rapporti per convenzione o per obblighi precedenti, potrebbero essere solo rapporti di educazione o doveri verso parenti malati o in difficoltà, vecchi amici spariti e poi ricomparsi a cui offrire aiuto, più in generale molti micro-rapporti con vicini, conoscenti, clienti, rompicoglioni vari che comunque rendono attiva, utile e ricercata la tua giornata lavorativa e affettiva.
L’incontro con l’umanità lí fuori stanca, è vero, ma sei sicuro che molto di tutto ciò sia classificabile sotto la parola “imbecillità”?
Settembre 27th, 2017 alle 15:48
@ Nedo
sei riuscito a sporcare una cosa bellissima con la solita frase AD MINKIAM.
Che ne sai tu di quanta beneficenza fanno gli altri, pensi che sia una gara a chi lo ha più lungo? La beneficenza si fa, non la si sponsorizza, casomai la si racconta (come ha fatto Vuturo) senza volerla usare (come fai te) per scopi secondari, ovvero denigrare il prossimo e sentirsi protagonista.
La beneficenza è un’azione che ti specchia con te stesso, uno si deve sentire “bene” per il fatto di aver aiutato qualcun altro, non per il fatto di farlo vedere agli altri.
Vdz
Settembre 27th, 2017 alle 15:50
Auguri David
(^)
(^)
(^)
(^)
(^)
Settembre 27th, 2017 alle 15:52
Tutto sta nel poterselo permettere.
Settembre 27th, 2017 alle 15:59
Beato chi può farlo…
Settembre 27th, 2017 alle 16:12
Imperverso David, ma oggi ho tempo, mi scuserai: hai mai pensato seriamente a scrivere un libro tratto dal tuo (e anche un po’ nostro) blog?
Secondo me potrebbe valerne la pena.
RISPOSTA
Dopo “La mia voce in viola” decisi che non avrei più voluto scrivere altri libri sulla Fiorentina e così ho fatto nonostante qualche buona offerta perchè quello che avevo scritto era la testimonianza d’amore per qualcosa che era stato ucciso nell’agosto 2002
Mi piacerebbe fare altre cose, totalmente diverse, ma ancora non ho capito se ne ho le capacità
Ciao,
David
Settembre 27th, 2017 alle 17:14
Tanti cari auguri David.
Come sei saggio!
La realtà che anche io mi sono rotto di fare cose che non mi va di fare, da un bel pezzo. Purtroppo, come ha detto qualcuno prima di me, non sempre si può fare quello che piace e spesso tocca fare ciò che non piace per motivi vari.
Una cosa che si può fare è prendere coscienza di ciò che non ti piace fare e piano piano adoperarsi per tentare di modificare lo stato delle cose.
Quanto alla beneficienza, qualsiasi atto anche piccolo è apprezzabile, a prescindere da chi lo esercita. Chi dona ha sempre ragione.
Chi sta dall’altra parte talvolta ci marcia ma questo è un rischio che si corre.
Infine vorrei evidenziare a @nedo che il suo intervento mi pare quanto meno superficiale nel senso che è bene elogiare i 1926 per QUESTA iniziativa benefica, ma senza senso alcuno, parlare di cose che non si sanno, di persone che non si conoscono e soprattutto identificare la generosità delle persone con settori di uno stadio. Sciocchezze e banalità.
Un saluto
Lucky
Settembre 27th, 2017 alle 17:46
Nel farti i migliori auguri di buon compleanno, mio gentilissimo David ti invito a non invecchiare, a non maturare , a non metabolizzare il tempo che trascorre, ma a tornare sedicenne.
Sedicenne: ovvero, non fatuo, ma leggero nell’animo, non immaturo, ma libero dai vincoli .
Levati le vogline, non rimandare niente, ama con tutte le tue forze, e la mattina non organizzare più di tanto le tue vicissitudini terrene.
Fai tue queste tre piccole regole del buon vivere :
1- Amare chi e come ti pare
2- M’importa sega
3- Non avere mai padroni
Ciao David, in bocca al lupo per il lungo resto della vita che ancor t’aspetta.
E ricorda le tre EFFE dei sedicenni qual noi siamo : Fica , Fiorentina e Fanculo a chi ci vuol male.
Un abbraccio
Antonello
Settembre 27th, 2017 alle 17:51
NEDO L’ETA’, NEDO L’ETA’…PER AMARTI.. NEDO L’ETA’….
Settembre 27th, 2017 alle 21:37
Ottimo il #12 di Picchio a Pulicciano. Quasi emozionante. Da conservare.
Settembre 28th, 2017 alle 07:57
Voi state male. Non posso cogliere l’occasione per menzionare la raccolta fatta dagli Unonoveduesei della Fiesole a favore della mia città? Qua ce ne siamo accorti del loro sforzo che porta su scritto direttamente “tifosi della Fiorentina”…mi domando se siete così squallidi anche nella vita reale…ma fatemi una cortesia da ora in poi: leccatevi il culo tra di voi e lasciate perdere i miei post.
Settembre 28th, 2017 alle 08:02
David, mi riferivo a tutto quello che negli anni hai rubricato sotto la voce “Attualità”. Cercando il meglio da lì, senza parlare mai di Fiorentina, ti verrebbe uno spaccato di società, vita vissuta ed esperienza popolare tutto da godere.
RISPOSTA
Magari può essere interessante, però un libro secondo me dovrebbe avere un respiro diverso
L’unica ipotesi è che qualche editore voglia raccogliere il meglio del blog e che il ricavato vada interamente devoluto a qualche associazione
Se si presentasse qualcuno, mi impegnerei per torare fuori qualcosa
Ciao,
David
Settembre 28th, 2017 alle 08:42
Nedo
Non ti sei accorto del clamoroso autogol che hai compiuto scrivendo i post 21 e 38.
Mi spiace farti notare che è stato Vuturo ad elogiare l’iniziativa del 1926, tu hai semplicemente usato la storia per attaccare, denigrandoli, i tifosi da salotto, in confronto dei beati in odor di santità dei tuoi cari ultras. Inoltre con le tue parole hai fatto capire la levatura del tuo pensiero e, di conseguenza, la tua moralità.
Su di una cosa hai ragione, io non so chi tu sia e non ci tengo minimamente a saperlo, facendo seguito alle parole di David di questo post. Comunque, anche non conoscendoti “pirsonalmente di pirsona”, non bisogna essere geni per capire come ragioni e quanto vali.
Concludo facendo notare un aspetto: in risposta al tuo attacco io ho scritto queste parole, motivate, circostanziate, che contengono un “ragionamento logico importante”. Tu invece mi hai dato di coglione. Basterebbe questo, solo questo.
Dammi retta, un bel tacer non fu mai scritto. Evita di addentrarti in terreni a te sconosciuti, ne ricavi solo umiliazioni.
Limitati a spalar letame sui DV.
CIRANO
Settembre 28th, 2017 alle 08:44
E’ bello vedere come la gente è pronta ad presentare giustificazioni non richieste.
I latini una volta di più avevano ragione.
Settembre 28th, 2017 alle 09:11
“Nedo
cominceresti veramente a rompere i cabbasisi, finché (s)ragioni di calcio passi, ma ti prego di evitare altri argomenti. sai una sega te come si comportano nel privato gli altri tifosi che non appartengono al mitico 1926, più in generale sai una sega te come si comportano nel privato tutti gli altri. In definitiva, sai una sega te.”
CIRANO
Come ti permetti di scrivere che rompo i cabbasisi? Come ti permetti di scrivere che so una sega di…? Che cazzo di atteggiamento è il tuo in questo intervento? E’ costruttivo o distruttivo?
Poi leggi la mia risposta.
Settembre 28th, 2017 alle 10:04
Va be’, mi arrendo. Hai ragione te.
Trovami un solo termine offensivo nei tuoi confronti e riparliamone. Tu mi hai dato di coglione. e’ ben altra cosa. Mi rattrista notare che tu non sei in grado di comprendere un testo in italiano, e cosa ben peggiore non comprendi bnemmeno i tuoi scritti.
Perché, se per te, in queste parole:
“…C’è poco da fare, nel concreto gli ultras hanno un cuore più grande della maggior parte dei tifosi da salotto…”
non ravvisi un attacco e denigrazione dei tifosi di seconda classe che non appartengono al tuo cerchio dorato, io ci posso fare poco, se non niente. Tu non hai elogiato l’iniziativa del 1926 ma offeso tutti gli altri tifosi.
Scritto questo, torno ad ignorarti come ho sempre fatto. Ti invito nuovamente a rinunciare a simili confronti. Ti assicuro che ne esci male. Fidati.
CIRANO
Settembre 28th, 2017 alle 11:43
RISPOSTA
Magari può essere interessante, però un libro secondo me dovrebbe avere un respiro diverso
L’unica ipotesi è che qualche editore voglia raccogliere il meglio del blog e che il ricavato vada interamente devoluto a qualche associazione
Se si presentasse qualcuno, mi impegnerei per tirare fuori qualcosa
Ciao,
David
———————————-
Sarebbe un’ottima idea.
Anni addietro un tuo concorrente l’ha fatto.
Ma si parlava solo di Fiorentina, in definitiva, una cosa noiosa.
E poi, non c’erano le penne (e i cervelli) che ci son qui dentro.
Immondo
Settembre 28th, 2017 alle 12:07
Ragazzi, icché c’è?
C’è un po’ troppo nervosismo, mi pare.
Invito tutti quanti a non esasperare i toni, che mi sembrano eccessivi nella discussione.
Settembre 28th, 2017 alle 12:37
Tanti auguri David! complimenti per la strada infinita…
A volte e’ faticoso!
Settembre 28th, 2017 alle 13:11
boia ragazzi ma anche quando si parla del compleanno di David bisogna sempre fare polemica?
siamo proprio impagabili, se non ci fossimo ci dovrebbero cercare con il lanternino.
p.s.: ma “boia” si può dire oppure è apologia? lol
Settembre 28th, 2017 alle 13:32
@ nedo
Hai fatto una enorme fdm e continui a peggiorare la tua posizione.
Non capisco se proprio non ci arrivi o se oramai ti sei incaponito, per il resto la differenza che ci corre tra dare del “coglione” e “non rompere i cabassi” la percepisce anche un bambino.
vedi tu…il fatto poi che Alessandro B ti supporti non depone a tuo favore.. .
Vdz
Settembre 28th, 2017 alle 14:06
Cirano e Zachini: dire “ora hai rotto i cabbasisi…” è offensivo. Perché non ti attieni a ciò che ho scritto e non controbatti a ciò che ho scritto ma dici a me Nedo, ora hai rotto i cabbasisi. E rompo i cabbasisi perché scrivo ciò che penso??? Ma sei fascista nell’animo!
Poi nel merito di ciò che ho scritto, ho visto coi miei occhi chi avevo accanto a spalare la merda qua a Livorno. C’erano gli ultras del Livorno. E’ chiaro? Tanti altri non si sono degnati con mille altre scuse. Come per la raccolta fondi, a nome del mondo del tifo Viola qua a noi sono arrivate le raccolte dell’unonoveduesei e per questo motivo mi sono collegato al post di Vuturo. Non potevo ringraziare gli unonoveduesei a nome di nessuno neppure a nome mio, perché io non ho avuto danni. E poi scrivere “…maggior parte de tifosi da salotto…” vuol dire esattamente offednere chi??? C’è un gruppo ch si chiama “tifosi da salotto”? E’ chiaro che se vi siete sentiti offesi è perché non solo siete tifosi da salotto, ma per Livorno non avete fatto un cazzo. Vi è chiara la situazioni oh duri!!!
Settembre 28th, 2017 alle 14:07
Auguri David…anche se in ritardo…
Umberto Alessandria…
La mia voce in viola è nella top ten delle mie letture sportive…
Settembre 28th, 2017 alle 14:27
Nedo, poniamo il caso che io sia un tifoso da salotto…..se faccio una donazione a chicchessia lo vengo a dire a te?
la curva t’ ha fatto girare la testa mi sa….ammesso e non concesso che tu ci sia mai stato.
Scusami se ti ho dato di Gandolfi/Petri
Settembre 28th, 2017 alle 16:56
Yom hu’ledet sameach!
PS
Consiglio anche ad altri isterichini la fase zen. Vi garantisco che si sta meglio.
Settembre 28th, 2017 alle 17:01
Pinob
se “boia” fosse apologia, mazza Livorno sarebbe dentro…
Vdz
Settembre 28th, 2017 alle 18:18
Auguri David !!!!
Arrivare ad una certa età , un grave incidente , qualcosa che ti porta a fermarti un attimo , c’è comunque un momento della vita dove il compromesso , l’ipocrisia vengono abbandonate .
Io , dopo un grave problema che mi ha fatto comprendere di quanto non sia scontato aprire gli occhi la mattina , ho deciso di volermi più bene .
Ho smesso di frequentare chi non mi piace ( parenti inclusi ) , ho cessato di perdere il mio tempo con chi non ritengo degno dello stesso , ho cambiato lavoro andando a guadagnare meno e con meno visibilità di prima . Ho cercato di spegnere il più possibile il mio io , limito sempre di più i consumi , non ho paytv e cerco solo la serenità e la pace .
Dei 16 anni rimpiango la spensieratezza , le gite con il vespino primavera e le bimbe che ho conosciuto anche perché sono rimasto più o meno ” la solita fava ” di allora . E comunque Immonda all’epoca le 3 effe erano Fica , Fiorentina e Fumo .
Settembre 28th, 2017 alle 18:34
OT
Non volendo insozzare il mio intervento precedente, dedico questo mio al povero …. che anche su questo argomento ha deciso di polemizzare con molti utenti . Alcuni post fa ebbi a discutere con lui ma non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire e trovo il suo continuo polemizzare assurdo. Alessandro B. fa polemica dal mio modesto punto di vista ma i suoi interventi, sia pur numerosi sono sintetici e ironici , i tuoi solo prolissi e quindi in sintesi , non hai rotto i cabasisi ma le palle !
Ringrazio il Viesseux che Domenica ha raccolto in Ferrovia le offerte per Livorno tanto che regalavano un piccolo adesivo commemorativo !
Settembre 28th, 2017 alle 19:24
El Marascon, so che è difficilissimo da spiegare, occorrono basi semantiche che non possiedo, ma una figura come il tifoso da salotto è di per sè una figura retorica esemplificativa di un comportamento tendenzialmente menefreghista ed individualista. È come lo scrutatore non votante di Bersani per intendersi… o
come “leone da tastiera”…chi si sente leone da tastiera?
Settembre 29th, 2017 alle 07:27
Caro Zachini, io non supporto Nedo, che peraltro se la cava egregiamente da solo a differenza tua e dei tuoi amichetti di penna che vi fate le pippette virtuali a vicenda quotandovi.
Io prendo per il culo coloro che si sono subito sentiti chiamati in causa dalle parole di Nedo. Non ti senti tifoso da salotto? Sei uno che fa beneficienza? e allora perché ti senti chiamato in causa?
Forse perché soffri di manie di persecuzione?
O forse per smania di protagonismo?
O forse per una sindrome della vittima internettiana?
O magari perché speri che alla fine David si impietosisca a ti prenda come opinionista del nulla in trasmissione?
Zachini, qualunque sia la risposta sei ridicolo. Prendine atto. 🙂
Settembre 29th, 2017 alle 08:06
GEntilissimo magico Alverman, la terza EFFE era probabilmente Fumo per molti.
Ma non per me.
Se e’ il fumo che penso tu intenda.
Se poi si parla di vero tabagismo, io a sedici anni ho buttato via i polmoni perchè invece di fumare antichi toscani ho fumato le Marlboro.
Buone, per carità, ma il sigaro è tutta un’altra storia.
Le migliori cose a te.
Immondo
Settembre 29th, 2017 alle 08:25
Nedo, a me questa storia che i tifosi di curva e da trasferta sono più tifosi degli altri e hanno più diritti ha un po’ stancato. Io ho 67 anni, tifo Fiorentina dall’età della ragione e vo allo stadio dall’età di 16 anni. Non ho praticamente mai fatto trasferte e oggi siedo in Tribuna ma non per questo sento di essere meno di un gruppo di ragazzi che per quanto tifosi hanno vissuto un quarto della storia viola che ho vissuto io. Per quanto concerne la disponibilità verso il prossimo credo che ognuno debba fare il suo senza tanta propaganda M.T.
Settembre 29th, 2017 alle 09:07
Caro Nedo, ti scrivo ora per l’utima volta.
Uso l’arma dell’ironia, meglio, del sarcasmo, sicuro però che tutto ciò non ti appartenga.
Non credevo che il mio babbo fosse una figura semantica.
Passo e chiudo
CIRANO
Settembre 29th, 2017 alle 09:14
Non voglio insegnare niente a nessuno, solo che mi disturba leggere offese gratuite alla persona tra utenti del blog che neppure si conoscono.
Allora, lo chiedo per favore e lo dico anche per me: quando si affronta una critica, cerchiamo di motivarla, confutarla ed essere anche duri di modi, ma solo su ciò che ha detto l’interlocutore, no verso la persona “interlocutore”.
È la base minima per avere scambi di opinione civili e interessanti.
Settembre 29th, 2017 alle 11:21
aLESSANDRO b
Io non mi sono per niente sentito chiamato in causa dal tifoso da salotto, avresti dovuto capirlo dal mio scritto, io ho fatto notare come sia sbagliato fare pubblicità a situazioni come la beneficenza che sono personali, quindi chi si è sentito parte in causa forse sei tu oltre al diretto interessato.
L’italiano è una lingua semplice ma precisa e difficilmente permette sfumature e interpretazioni come altre lingue, dovresti leggere i post più rilassato, mentre mi sembri molto teso di questi tempi.
Vdz
Settembre 29th, 2017 alle 11:52
Chi vede la Fiorentina alla televisione invece che allo stadio è indegno di essere definito tifoso?
Parliamone.
Da ragazzo , abitando a Prato ho finito , dicesi FINITO, STRONCATO, due motorini un Itom e un Ciao per andare ad allenamenti e partite.
Ho compromesso la scuola e quindi il mio futuro per andare a vedere quotidianamente le peripezie di Tendi e Galdiolo.
Sono un grullo? Forse.
Ma ne sono fiero.
Più grandicello ho RIDOTTO A BRANDELLI le frizioni di un’Alfasud e di una Alfa 33 per continuare a vedere le partite e gli allenamenti al Franchi.
Un pratese normale di testa avrebbe detto: “Maremma cane c’ho la sede centrale della società per cui lavoro a Firenze e due o tre volte a settimana mi tocca andarci.
Mi tocca perdere tempo e soldi per andare sempre a Firenze!”
Uno sonato e impastato di Viola nel Cuore come me,invece approfittava di questo fatto, e da via Guido Monaco sede dei capoccioni, pigliava e allungava un’oretta ai campini dello stadio.
Io dovevo mettere il banchino delle polizze in via dei Fanti.
Poi ,ecco i venticinque anni, una ditta tessile da mandare avanti sul serio,i debiti, e straordinari frequenti anche di sabato e domenica.
E poi, ecco la famiglia.
Moglie, figli e infine genitori e suoceri molto anziani e che godevano di non buona salute .
Ho dovuto rallentare.
Sapete, nella vecchiaia arrivano ictus, demenze,ulcere sanguinolenti alle caviglie , tum…un ce la fo a scriverlo.
Non è facile andare a passare una domenica pomeriggio allo stadio con a casa una mamma in carrozzina che guardandomi stupita chiede a mia moglie … O chi è quel signore in salotto?
Ma il cuore era al Franchi.
Ecco allora all’avvento delle pay tv la mia ancora di salvataggio.
Immediato abbonamento a Tele+ e poi all’epoca di Vittorino, altro abbonamento alla piattaforma Stream.
Tra ninnoli e nannoli, quasi duecento euro al mese .
Ci andavo praticamente in tribuna.
Facciamo finta di nulla.
Cionostante le mie quattro-cinque-sei partite annue me le godevo sotto la torre di maratona.
E poi ecco le figlie che crescono… babbo portami di qui, babbo portami di qua, e poi ecco, una ora la gioca a volley, e quindi… noi genitori che si fa le macchinate per andare in trasferta il sabato o la domenica a giro per tutta la Toscana.
Fortunatamente nella trasferta ci salta fori sempre un ristorantino che allenta molto la bega .
Se poi un domenica un c’è partita, verga! un’amichevole.
Ecco detto e spiegato: ora quasi sessantenne vedo si e no una-due partite l’anno al Franchi.
Quindi non ho più diritto di esser chiamato tifoso?
Pazienza.
Sarò un televisoso.
So solo, che l’altra sera dopo l’Atalanta mi son rigirato nel letto a cambiar posizioni fin quasi alle quattro di notte.
Ma non ero a chiavare.
le migliori cose a tutti.
Immondo
(non leone, ma cignale da tastiera)
Settembre 29th, 2017 alle 11:52
Ha ragione RobertodiSanJacopino.
Fatela (facciamola) finita, fra tutti.
Settembre 29th, 2017 alle 11:56
Scusate ho tralasciato di complimentarmi con M.T con Cirano, con Roberto da S.Iacopino,con Zachini, con El Marascon, col magico Alverman con Lucky e con lo strocatope 😉 .
Settembre 29th, 2017 alle 19:07
Cignale da tastiera! ahahah!
Immonda bestia primo in classifica, non c’è gara!
peccato che è sparito l’Antigufo..!
Settembre 29th, 2017 alle 21:18
Zachini, te che dici che l’italiano è una lingua semplice è come Agnelli che dice che il campionato italiano non è corrotto.
Poerello.
Settembre 29th, 2017 alle 21:22
Pardon, non duecento euro.
Duecentomilalire.