Io tornerei…
Non conosco i pensieri di Andrea Della Valle, ma mi permetto di dargli un consiglio non richiesto: torni al Franchi sabato pomeriggio e se ne freghi se arriva qualche coro ostile.
Non credo che avverrà perché anche la parte più oltranzista del tifo si è data la missione di sostenere la squadra sempre e comunque, però anche se accadesse, non mi pare qualcosa di particolarmente importante: piacere e andare d’accordo con tutti non si può e la libertà di pensiero è il nostro bene più prezioso.
La Fiorentina è dei tifosi affettivamente, ma appartiene molto più prosaicamente alla famiglia Della Valle, che dovrebbe averne cura come la più particolare tra le loro proprietà perché una squadra di calcio è un qualcosa che vive di emozioni e non solo di bilanci.
E nelle emozioni, si ama, a volte ci si perde, ci si arrabbia e si va oltre.
Ma quasi quattro mesi dopo Sassuolo (a Reggio Emilia) il tempo della rabbia dovrebbe essere finito e quindi sarebbe il caso di tornare a seguire tutto in prima persona.
Settembre 13th, 2017 alle 06:56
non sono d’accordo
dopo il comunicato
la totale assenza estiva
la totale assenza dopo due sconfitte
non si può ripresentare senza prima aver fatto una conferenza stampa seria con domande dei giornalisti
non può fare dinta di nulla
a mio avviso una presenza sarebbe deleteria e basta
Settembre 13th, 2017 alle 06:59
Ma siamo in vendita!
Per me puo anche rimanere dove è, in autofinanziamento non importa avere i della valle ma dei buoni dirigenti che facciano tornare i conti.
Anche se sarei curioso di vedere il suo ingresso al franchi con la maggior parte della gente che la saluta come farebbe un buon nord koreano al passare di kim jong😂😂
Settembre 13th, 2017 alle 07:25
Errore tornare dopo un 5-0…soprattutto senza chiarimenti sul futuro. Se la squadra è in vendita non capisco cosa venga a fare. Se non lo è deve spiegarci il nuovo “progetto”. Venga pure, ci mancherebbe altro. È il proprietario. Ma senza un incontro con i tifosi, si prenderà l’accoglienza che si prenderà.
Settembre 13th, 2017 alle 07:29
Sono permalosi e basta, al Milan hanno contestato Berlusconi che li ha portati sul tetto del mondo.. nel calcio funziona così
Questi a gennaio di due anni facci hanno tolto la cosa che non puoi mai fare.. il diritto di sognare….. hanno comprato uno che ha due ernie al dico come me….per rinforzarci…
Che tristezza
Adesso per fare più 40 a tutti i mercati basta un azionariato popolare…
Voglio uno sceicco..
Settembre 13th, 2017 alle 08:00
Non vedo il perché dovrebbe tornare…
Siamo in vendita no, dopo quel ridicolo comunicato. …
Quindi che se ne stia dov’è e torni solo quando avrà da annunciare la cessione.
Veramente, la proprietà più imbarazzante di sempre. ….
Della Valle vattene! !!!!!!
Settembre 13th, 2017 alle 08:06
Ma ancora state a parlare del mercato gennaio 2016?
Ammazza oh… state rinfacciando quel mercato più di quanto abbiate rinfacciato a Cecchi Gori di averci fatto fallire…
Complimenti…
Settembre 13th, 2017 alle 08:18
Un po prestino per tornare !
Hanno messo la fiorentina in vendita con un comunicato molto freddo .
Da abbonato, pro-DV , mi son sentito un pochino offeso
Non puoi mettere in vendita le mie emozioni con un comunicato !
Di fatto la Fiorentina e’ loro…
Facciano quello che vogliono, ma non si aspettino niente…
La primula viola
Settembre 13th, 2017 alle 08:20
Non mi sembra una buona idea, anche se la Fiorentina e’ di sua proprieta’ e in teoria puo’ farne quel che vuole…andare allo stadio, agli allenamenti, ecc. Prima di ricomparire dovrebbe dire due parole secondo ne.
Settembre 13th, 2017 alle 08:21
Ma un bel…..ecchiessenefrega???
Vdz
Settembre 13th, 2017 alle 08:26
Mi pare che non ci siano i presupposti per un ritorno allo stadio, e sinceramente in questo momento è l’ultimo dei problemi.
La strada è tracciata ed il percorso che la famiglia Della Valle ha intrapreso è lì davanti a noi dall’autunno del 2008.
Dove ci fu detto che dovevamo vivacchiare e abbiamo fatto campionati più che dignitosi, quindi al di sopra del vivacchiare, che io intendo come piazzamenti dal decimo posto al sedicesimo.
Lo snodo è sempre quello, lo stadio e le nuove infrastrutture che possano garantire alla Fiorentina introiti ed un innalzamento del proprio valore, e questo vale per questa proprietà come per la futura proprietà che potrebbe arrivare, se non si capisce questo piccolo passaggio siamo fuori strada o fuori dal tempo.
Settembre 13th, 2017 alle 08:29
David mi sono perso un passaggio?
L’ultimo comunicato ufficiale parlava di “società pronta a trattare con persone serie interessate a comprare la Fiorentina” ed ora parli di tornare?
Non capisco da dove arriva la tua richiesta.
A parte la gita di Nardella che di “ufficiale” non ha niente (casomai “istituzionale” ma non certo “ufficiale”) ed il 5-0 con il Verona cosa è cambiato?
Dire sono passati 4 mesi da Sassuolo è come dire alla moglie cornuta “ma te le ho fatte tante tempo fa”!
Mi manca un passaggio o la tua è solo la speranza del marito rimasto solo che continua a ripetersi “non può aver smesso di amarmi” ?
Settembre 13th, 2017 alle 08:32
Questa volta sono d’accordo con il birraio.
Dopo il comunicato, non avrebbe senso ripresentarsi cosi, senza dire niente.
Sarebbe veramente sbagliato,
oltretutto dopo un 5 a 0 in trasferta potrebbe sembrare che torna solo dopo una vittoria.
Che poi, i comunicati sono stati due:
uno quello famoso, e l’altro precedente in cui proprio Adv diceva che avrebbe fatto un passo indietro.
Sarei felice se tornassero ad occuparsi della Fiorentina a tempo pieno,
visto anche che non c’è evidentemente un’alternativa migliore,
ma occorre che prima parlino alla Città.
P.s.
è buffo sentirli chiamare i permalosi.
Ci sono migliaia di soggetti che gli rinfacciano di essere stati definiti addirittura “clienti”.
Molto peggio questo della “maiala di to ma” e tutto il campionario.
Ma la cosa più ganza è che neanche l’hanno mai detto che i tifosi sono clienti.
Difficile tornare sereni con questi
che sono ancora convinti che con Mammana si vinceva lo scudetto.
Settembre 13th, 2017 alle 08:38
Pur con le dovute differenze dettate dall’odio razziale, paragono gli imbecilli che offendono i DellaValle con coloro che La offesero a Londra in metro e in altre occasioni.
Mi dirà che si parla di tutt’altra cosa: là olocausto, qua “eccesso di affetto” nei confronti di una squadra.
La morte auspicata per i Della Valle è scherzosa, che siano sorelline è folkloristico, che provengano dalle Marche semplicemente “campanilismo”, che se ne debbano andare ringraziando la città una boutade.
E lascio perdere i commenti sui manager che hanno messo alla guida della Società.
Se non sbaglio Lei ha perseguito penalmente alcuni di coloro che si permisero di oltraggiarla.
E tutto questo perchè hanno tolto “il diritto di sognare” alla tifoseria.
Mi sembra che la futilità che viene usata per ritenersi in diritto di offendere sia per lo meno pretestuosa.
Che quei cosiddetti pochi dicano quello che vogliono: soldi? potere? creare il business in curva con il consenso della Società come hanno fatto i tanto odiati gli Agnelli? il diritto di gestire l’accesso ai bagni della curva per vendere “prodotti energizzanti”?
Io vorrei solo capire.
E per riprendersi i sogni scendere nei wc della curva, ne ritroverete quanti ne volete.
Settembre 13th, 2017 alle 08:38
La società è in vendita, che torna a fare…
Se torna, prima, faccia una bella conferenza stampa,ci spiega perché hanno fatto i passi indietro, di lato…Oppure può tornare solo ad annunciare la cessione della società.
Se poi questa manfrina serviva solo ad accantonare 40 milioni senza metterci la faccia, che dire, sono i numeri uno…
Settembre 13th, 2017 alle 08:53
David ok ma tornare dicendo cosa ? esprimendo quali concetti ? negli ultimi 5 anni e’ la seconda volta che si allontanano.stavolta con tanto di comunicato cessione peraltro ironico rivolto ad eventuali fiorentini inesistenti. dovrebbe tornare dicendo cosa riguardo l’attualita ‘ ed il futuro ??????
Settembre 13th, 2017 alle 08:58
La loro presenza mediatica è un falso problema, proprietà e quadro dirigenziale, a quanto trapelato, si parlano in continuazione: interessa sapere se nella loro testa hanno intenzione di collocare la Fiorentina nella fascia di Napoli e Roma o nella fascia di Atalanta, Sampdoria, Torino; se hanno un piano per conseguire un risultato sportivo degno di essere perseguito e se sì quale (no, il decimo posto no ) . Cosa importa vederli in tribuna o in traferta? Più strano è non vedere il presidente esecutivo al Bernabeu, la più alta carica societaria. Vediamo altre partite, la squadra non sembra così scarsa e incapace di offendere. Certo, l’attenzione verso il contenimento dei costi-economicità- più che verso lo sviluppo rimane un indizio grave su ciò che vogliono fare. Ma se sono bravi a spendere poco e fare un ottimo prodotto saranno ben ripagati dai clienti.
Settembre 13th, 2017 alle 09:00
Non capisco la tesi secondo la quale se i DV mettono in vendita la società non possono venire a Firenze. Come se io non potessi abitare nella mia casa dopo che ho pubblicato un annuncio di vendita. Finché il bene non è venduto rimane di piena ed esclusiva proprietà, per cui se vogliono venire, vengono.
Scritto questo mi da esprimere un concetto semplice semplice, con buona pace dei vari Galliani, dami, birrai etc…
Il fatto di avere di nuovo concrete possibilità di tornare in Europa, passa necessariamente da un re-innamoramento di ADV. Perché senza i suoi 10-15 mln di contributi annui questi saremo.
Ci sarebbe anche una seconda via per l’Europa, ma questa è piena di buche, deviazioni ed incognite che non la consiglierei. Mi riferisco alla vendita della società, ma perché questo avvenga bisogna trovare un acquirente (e non se ne vedono) che sia pure capace, ben fornito e soprattutto intenzionato a far grande la squadra (e forse non esistono).
Concludo affermando che il ritorno di ADV non solo è positivo ma addirittura auspicabile.
CIRANO
Settembre 13th, 2017 alle 09:03
Nella testa dei tifosi e’ ormai prevalsa l’idea che, per i DV, la Fiorentina non e’ passione ma speculazione.Devono tornare dopo una sconfitta e spiegare che non e’ cosi’,chiarendo anche ai piu’ ottusi quello che possono e non possono fare e soprattutto dare conferma di una loro fattiva partecipazione in societa’,senza demandare l’incarico a sottoposti che hanno portato allo sfinimento la pazienza anche del tifo moderato.Se avranno il coraggio di confrontarsi con la piazza ,di sicuro acquisiranno piu’ stima e fiducia fino a ricompattare l’intero ambiente.
Settembre 13th, 2017 alle 09:06
Un altro consiglio non richiesto, questa volta per te, David. Lascia stare quello che i Della Valle dovrebbero o non dovrebbero fare. Abbiamo appena ritrovato un po’ di serenità e entusiasmo, evitiamo di provocare i soliti dibattiti che dividono e allontanano.
Settembre 13th, 2017 alle 09:28
Io ci vado. Se lui non viene vuol dire che in tribuna staranno più larghi.
Alè Viola.
Settembre 13th, 2017 alle 09:53
https://www.youtube.com/watch?v=Ks5be4qQ4X0
Per me, come direbbe il grande Mario Brega, sono “due de passaggio”…pensiamo al campo. E’ meglio per tutti.
Settembre 13th, 2017 alle 10:01
un OT:
ieri sera ho visto la bellissima prestazione dei gobbi a Barcellona,
non bella come la partita di Cardiff, ma comunque una bella partita..
Però ho visto Dambele,
è costato 150 milioni.
è la prima volta che lo vedo giocare,
magari dalla prossima volta fa due gol a partita.
Ma è costato 150 milioni.
Il mondo del calcio è impazzito,
le squadre della nostra dimensione dovranno fare tutte come noi quest’anno.
Non potranno trattenere i loro giocatori migliori
e saranno sempre in ricostruzione.
Se qualcuno non ci mette un freno, il calcio è finito.
Settembre 13th, 2017 alle 10:06
Caro David,non credo che i DV torneranno tanto presto al Franchi, Diego quando emette dei comunicati , non lo fa tanto per fare…vedremo.
Ricordiamoci che per giudicare i Della Valle sarebbe opportuno provare a valutare anche i fatti dalla loro prospettiva,cosa che pochi prendono in considerazione.
I Della Valle non “sentono” la Fiorentina come noi tifosi proprio perché non sono tifosi. Sono semplicemente degli imprenditori che hanno rilevato,sfruttando una buona occasione , la Fiorentina sia come veicolo pubblicitario , che come possibilità di investimenti immobiliari che erano stati PROMESSI e poi mai mantenuti.
Diego,perché e’ lui che decide, ha provato a cambiare le regole stabilite dai potenti mafiosi della lega, ma e’ rimbalzato come una pallina, Anzi condannato per aver fatto cio che facevano tutti.
Qualcuno si ricorda della bella parata di Zauri all’Olimpico conto la Lazio ?? Che cosa avremmo fatto noi al posto loro,credo lo stesso,saremmo andati a protestare e a chiedere spiegazioni e ci saremmo adeguati ….
Poi Diego indice una conferenza stampa al Four Season con giornalisti e Tv presenta il progetto del nuovo stadio e dopo qualche tempo,siccome non è stupido capisce che Firenze non è Torino o Udine e qui lo stadio se si farà,non sarà prima del 2023, tra l’altro i terreni di Castello promessi a gran voce si rivelano dei sogni…
Allora Diego si incazza e si regola, lasciando il Fratellino che gioca a fare il Presidente,ma ai primi passivi consistenti viene bacchettato e istruito a dovere dal Fratellone, stop qua ci hanno già preso per il culo abbastanza, da oggi se non ci fanno guadagnare si VIVACCHIA, tuono’ Diego,e infatti da tre anni stiamo vivacchiando
Solo che una parte sempre più numerosa non ci sta a vivere questo periodo di vivacchiamento,e comincia a contestare e poi ,purtroppo ad esagerare nella contestazione,Andreino prende paura,si offende,corre piangendo dal Fratellone e dice vendiamo il giocattolo perché non solo non ci buschiamo ma si corre anche il rischio concreto anche di pigliare le mani su i viso…….
Ora mi e vi domando voi al posto loro cosa fareste ?
Tornereste allo stadio ?
Fareste nuovi investimenti sulla squadra?
Parlereste alla tifoseria per dirgli che volete vendere ma non trovate nessuno ?
Io francamente vi dico che cercherei di prendere più soldi possibile dalle vendite e aspetterei un compratore , mi pare ovvio….
Settembre 13th, 2017 alle 10:16
David, è inutile.
I Della Valle, qualunque cosa facciano, da anni non sono amati da un numero importante e rumoroso di tifosi, critici e giornalisti.
Se ne devono andare e non mettere più piede allo stadio.
Firenze è così. Vive di pregiudizi da sempre. E non cambia. I fiorentini ti danno amore se dimostri amore verso Firenze … Spesso però si scambia il vero amore con l’adulazione ed in tanti sono stati sedotti da personaggi molto bravi a comunicare …
Due sconfitte: offese ai Dv e a Corvino.
Una vittoria: grande Pioli.
Eppure stiamo parlando della stessa squadra.
Settembre 13th, 2017 alle 10:22
maraschino e cirano …. dico quello che dissi a zachini… sprecate fiato e tempo..(ma continuate a farlo per favore) tanto non li spostate dalle loro frustrazioni e angosce quotidiane che riversano su una delle cose piu aleatorie che esistano.. il calcio
se pensate che, esclusi i bimbi minkia manovrati della curva che fanno reparto a se, i contestatori della proprieta’ lo siano x passione e tifo x la squadra sbagliate di grosso hanno solo invidia per il successo altrui e tramite la squadra di riferimento vomitano il loro livore..
Settembre 13th, 2017 alle 10:33
Diciamo che tra l’accettare di non piacere a tutti e venire volentieri a farsi insultare ce ne corre.
Settembre 13th, 2017 alle 10:35
Io tifo e sostengo la mia Fiorentina e quando non ho i soldi evito una volta di andare a cena fuori con le amiche, allungo il tempo tra un parrucchiere e l’altro e vado in Maratona. Perché è la mia Fiorentina e quando posso la seguo e la sostengo.
Allo stesso tempo loro non mi piacciono molto, c’è qualcosa forse di indefinito che si mette nel mezzo. Sono estranei. Però sono anche i proprietari e quindi facciano quello che vogliono. Io la squadra la sostengo, Pioli anche e spero in un tifo che faccia lo stesso. Il resto non dipende da me.
Settembre 13th, 2017 alle 10:39
Credo che nessuno senta la necessità di un ritorno allo stadio di ADV. Io no di sicuro.
Filippo da Prao
Settembre 13th, 2017 alle 10:40
… e bastaaaaa con questi Della Valle!!! vengono?? non vengono?!?!
ma chi se ne fregaaaa!!
state facendo un puzzo, siete rimasti a 50 anni fa con il presidente-padrone!!
Sono convinto che se venissero i cinesi con 200 mln da spendere sul mercato ve ne infischiereste altamente della presenza del padrone in balaustra!!
tutta fuffa!!
Settembre 13th, 2017 alle 10:47
Ma si, l’estate è finita che rientrasse a seguire la squadra in prima persona! Anche le nubi sull’amico Mastella si sono diradate è tempo di un nuovo inizio.
Settembre 13th, 2017 alle 10:50
Com’era? Da ora in poi la Fiorentina sara’ gestita con competenza da manager etc….
e allora cosa tornano a fare? Annunciano che qualcosa e’ cambiato e si rimangiano quell (ridicolo) comunicato? Se lo fanno bene. Altrimenti che se ne stiano a casa. Noi ci teniamo i manager, Salica, Antognoni, Corvino e Cognigni. Con questi interagiremo e andremo avanti, sostenendo la squadra e il Mr.
Settembre 13th, 2017 alle 11:01
Sono d’accordo con Fiorenzo @6: possibile mai sentire le proteste per il mercato di gennaio del 2016, per giunta dalle vedove di Cecchi Gori??
Anche Linus @12 soprattutto per il P.S. certi tifosi sono permalosi peggio die DV e c’hanno il coraggio di rinfacciare proprio questo difetto ai nostri benefattori.
Maraschino @13 è nel giusto a farsi beffe di quei buffoni capaci solo di offendere nascondendosi dietro un lenzuolo o in mezzo ai cosiddetti tifosi organizzati.
Il miglior commento lo ha postato CIRANO @17 I DV, in quanto proprietari della Fiorentina, possono venire allo stadio quando vogliono e senza dare spiegazioni sul loro operato a chicchessia. Aggiungo al concetto un altro esempio sulla casa di proprietà: a casa mia, finché non l’ho venduta, ci sto quanto mi pare e non saranno certo gli altri condomini a farmi la morale se non rimbelletto il mio alloggio come desiderano loro. Lo so loro pagano le spese condominiali, ma l’arredamento del mio appartamento lo scelgo io. Se a loro non va bene, si frughino nelle tasche e comprino il mio immobile.
Settembre 13th, 2017 alle 11:06
La cosa importante è andare allo stadio a sostenere la squadra, io in quanto tifoso soprattutto a questo vorrei pensare. Spero Saponara possa recuperare presto, se continua così ci saranno dei dolci dilemmi in attacco, vista la piacevole abbondanza. Attenti a non sottovalutare il Bologna. Forza viola!
Settembre 13th, 2017 alle 11:12
Credo che un bel comunicato su “un passo avanti” aiuterebbe..sarebbe un po’ ipocrita, ma aiuterebbe…e comunque sinceramente non sono così convinto che si stia così male senza la dirigenza..spesso le polemiche son nate più per discorsi fuori luogo loro che da iniziative estemporanee di altri..
Alzi la mano chi sente la manca delle esternazioni di Cognini o della permalosità della proprietà su proclami e “progetto”
Settembre 13th, 2017 alle 11:16
come proprietaro della squadra,non vedo che problemi possa avere ad andare a vedere una sua proprietà. Ci mancherebbe.
come tifoso (ammesso che lo sia) forse potrebbe anche vedersela in tivvu,sdraiato comodamente in una poltrona di marca.
toglierebbe a tanti un imbarazzo.
Settembre 13th, 2017 alle 11:50
Possono tornare solo
1- a chiarirsi a quattr’occhi con la curva che ha chiesto due volte un incontro
2- a chiedere scusa alla città perchè per rabbia avevano abbandonato “il balocco” in un angolo rischiando di romperlo.
Se oggi abbiamo ancora una squadra è grazie all’amore dei tifosi e della città, per loro non avremmo niente dopo quel ridicolo comunicato come non avevamo niente il 10 agosto.
Spero che un pò si siano ravveduti tanto è vero alla fine la squadra l’han fatta anche se all’ultimo tuffo, quindi come dopo ogni litigio ci si chiede scusa e si va avanti.
Quindi aspetto le scuse, poi forza della valle puoi tornare anche tutti i giorni e anche senza un soldo, basta un tu ci prenda per il sellino.
Settembre 13th, 2017 alle 11:59
Io temo che i DV non AMINO ne la Fiorentina ne Firenze….e’ solo business..per cui se tornerà a Firenze sarà solo per motivi di affari (lo stadio????mah!)
Settembre 13th, 2017 alle 12:07
A tutti coloro che propongono l’azionariato popolare chiedi di Andare a vedere la fine dell’Ancona 1905, prima società ad azionariato popolare in Italia. Dirigere una società di calcio non è semplice, ci sono squali sempre in agguato. Questa proprietà è l’unica che ci può traghettare fino alla realizzazione dello stadio….poi si vedrà. SFV
Settembre 13th, 2017 alle 12:09
Sinceramente non capirò mai chi non vuole i DV allo stadio che siano simpatici o no sono quelli che se anche in autofinanziamento mettono i soldi. Loro saranno permalosi ma chi li offende come sono?? Sicuramente permalosi anche loro forse e probabilmente negli ultimi anni abituati male sempre in Europa prima non si andava mai.
Settembre 13th, 2017 alle 12:20
Anche no.
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE È NUDO
Settembre 13th, 2017 alle 12:31
Ma anche no…..grazie
Settembre 13th, 2017 alle 12:49
Solo chi è colpito da DASPO non può assistere ad una partita, Andrea Della Valle è un cittadino italiano nel pieno dei suoi diritti e pertanto può , se desidera,sedersi in Tribuna. A prescindere da tutte le altre secondarie considerazioni legate al rapporto Andrea Della Valle-Acf Fiorentina.
Settembre 13th, 2017 alle 13:00
David, ora no, potrebbe sembrare provocatorio dopo un 5-0 in trasferta per i soliti squallidi lenzuolai. Poi essendo il padrone farà quello che gli pare, strabuggerandosene di tutto e di tutti ( e farebbe anche bene).
Settembre 13th, 2017 alle 13:21
Tornerà, tornerà caratterialmente non amano uscire di scena in modo anonimo. Necessitano di uscire con stile, sono attenti alla loro immagine.
Un pensierino con tre saluti a chi si credeva di cambiare maglia e vincere…
Settembre 13th, 2017 alle 13:44
Ma lascialo stare poveruomo! Che torna a fare, a dire, a guardare negli occhi chi? Pensi piuttosto a scusarsi con quelli che pagano biglietti e abbonamenti senza aver mai offeso nessuno, visto che non li ha ritenuti degni di una parola, al contrario dei contestatori.
Settembre 13th, 2017 alle 13:48
Li ho contestati e lo rifarei!….. però se tornassero, oltre ad averne tutto il diritto, non mi dispiacerebbe!
Purtroppo non accadrà, a meno che si aprano prospettive diverse che potrebbero essere il motivo del ritorno.
Non facciamoci abbindolare dalle solite notizie-non-notizie che creano aspettative, gradite o meno.
Settembre 13th, 2017 alle 13:51
Certamente la partecipazione di uno o di entrambi i proprietari non farebbe male alla squadra e all’ambiente, ma ad una condizione, giacché il loro atto di presenza, da solo, non è sufficiente a dimostrare passione, entusiasmo e ambizione.
Come ha giustamente osservato lei, una squadra di calcio non è assimilabile ad una salumeria.
Dietro essa
– è presente un grande numero di persone che sogna, si arrabbia, si dispera, brama,
– in più, dietro la Fiorentina è presente una città che primeggia per la sua storia e per le sue bellezze;
e, infine,
– è presente una tradizione sportiva di prim’ordine.
Ora io sono perfettamente consapevole che competere oggi con gli stessi avversari di qualche decennio fa è diventato impossibile, ma mi piacerebbe vedere che la squadra per la quale tifo dall’epoca del 1° scudetto, cerca di fare tutti gli anni un passetto in avanti. Non soltanto in classifica, ma anche in tema di iniziative e di allargamento della base dei supporters. Faccio un piccolo esempio: la Lazio e il Torino da poco tempo hanno un loro canale personale su SKY; perchè la Fiorentina non fa altrettanto? non potrebbe essere un mezzo di diffusione dei ns colori?
Perchè non si consocia con società giovanili della Toscana, come fa per es. l’Empoli? Non comprende che questo è anche un mezzo di penetrazione della propria simpatia?
Perchè insomma non fa capire che ha l’ambizione di darsi da fare?
Se Andrea e/o Diego verranno animati da queste intenzioni, allora sarà proprio un bel giorno per la Fiorentina.
Infatti va da sé che se sarà/anno presente/i la storia della possibile cessione della Società non avrà più alcun significato. E questo, tutto sommato, e sempre con queste premesse, sarà proprio una buona cosa per la mia Fiorentina!
Settembre 13th, 2017 alle 14:22
Mah Andreino potrebbe fare come il tifoso del Bologna ….partire da Casette D’Ete a piedi e arrivare al Franchi per la partita di sabato …in tre giorni ce la fa…. così via tutti passi in avanti uno dopo l’altro
Dimostrerebbe un atto di amore verso la viola e al di là del significato catartico del viaggio potrebbe cogliere l’occasione per ossigenarsi le idee sul futuro …altrimenti poi finisce che qualcuno veramente ci crede che la società sia in vendita
PS chi non vorrebbe avere un suocero come Mario Brega!!
Settembre 13th, 2017 alle 14:26
Qualcuno sano di mente pensa di avere il diritto di proibirne la presenza o di offendere,perché non gli piace la gestione della società?
Visto la folla di acquirenti,spero che i DV tornino a mettere il FIENO che manca per arrivare come prima a giocarsi sempre l’EUROPA.
Settembre 13th, 2017 alle 14:27
Ma una volta tanto che ci siamo rimessi in carreggiata dobbiamo iniziare a rifarci del male?
Vogliono venire? Ok, vengano pure. Ma si ricordino che il comunicato l’hanno fatto loro.
Quindi se rilasciano interviste non vengano a prendere per le mele con il “ciclo”, il “progetto”, gli investimenti per lo stadio ecc. ecc.
Altrimenti si coprirebbero di ridicolo.
Settembre 13th, 2017 alle 14:28
Riscrivo il concetto semplice semplice espresso a commento del precedente thread: spero che torni AdV allo stadio e vicino alla Fiorentina tutta. E anche DdV.
Finché i proprietari sono loro è bene che siano vicini e coinvolti.
Se e quando arriverà una nuova proprietà, spererò la stessa cosa da parte del nuovo titolare.
Vale per qualunque impresa, è un principio ovvio.
Credo anch’io che il tempo degli isterismi sia finito e ci sia una gran voglia di stare bene e ri-vivere l’entusiasmo di una Viola giovane e da sostenere.
E in questo, non è da sottovalutare l’aspetto gioco-risultato: perché se si comincia a rivedere un bel calcio sudato e grintoso e arrivano i punti, le questioni come bilanci e plusvalenze e perfino i giocatori-simbolo che se ne sono andati vanno nel dimenticatoio.
Così come i lenzuoli, i bronci e le paturnie varie, pro e contro.
Sono tendenzialmente fiducioso che questo è ciò che accadrà. Mi piace questa Fiorentina che nasce.
E secondo me i simboli di questo nuovo corso saranno Théréau e Veretout. Quest’ultimo tra 4 mesi sarà quotatissimo, ne sono convinto.
Settembre 13th, 2017 alle 14:49
mi piacerebbe tanto i commenti fossero sempre ponderati come quelli di maraschino,cirano, tomc e fioraio
Settembre 13th, 2017 alle 15:33
Per me può restare dov’è, lui e suo fratello. Hanno già fatto abbastanza scempi di questa squadra. Si ripresentino quando hanno portato a termine la vendita della società.
Settembre 13th, 2017 alle 17:02
Indipendentemente dal fatto che il proprietario sia allo stadio o meno l’unica cosa che conta è il risultato a fine partita.
Perciò, paradossalmente, un tizio in tribuna può influire sul risultando comprando illegalmente la partita. E direi che è meglio evitarlo.
Che ci sia o no, non serve a nulla oppure è peggio, ai fini del risultato.
Sappiamo che con allenatori e dirigenti hanno parlato, e PAIONO tutti contenti….continuino a comunicare nelle segrete stanze se serve a tenere tranquillo il comparto sportivo che determina i risultati.
Apparire alla finestra ogni tanto come il papa nel marchese del Grillo non serve a nulla.
E se fanno a meno di fare comunicati è pure meglio.
Preferisco commenti tecnico tattici sulla partita di sabato o sullo stato di salute di Saponara piuttosto che lambiccarmi il cervello se un milionario tifa o meno per una sua azienda
Settembre 13th, 2017 alle 17:29
Mi pare che si erano ritirati stizziti e imbronciati dicendo che la gestione sarebbe stata affidata a capaci manager in attesa di una futura eventuale cessione. E allora che tornano a fare? A fare cosa? Con quale intento o scopo?
Settembre 13th, 2017 alle 17:37
Non sono mai stato un fan dei Della Valle, cui ho sempre rimproverato, non tanto il “braccino corto”, quanto il modo di gestire la Società e i rapporti con la squadra e la città, nonché per gli altri motivi che ha ben illustrato Violaceo al n.23.
Ma se il loro ritorno fosse di aiuto alla squadra, anche come ci ha detto Picchio da Pulicciano, allora non vedo perchè ci dovremmo opporre: a me interessano i successi della Fiorentina, di tutto il resto non me ne può fregare di meno.
Settembre 13th, 2017 alle 18:17
@David Guetta
Siccome hai deciso di non pubblicare il mio precedente post (sbagliando secondo me, perchè non hai dimostrato rispetto per uno che ti segue alla radio, ininterrottamente da 25 anni, e su questo blog da almeno 7, se non altro per rispetto del tempo che uno dedica per seguirti sempre, sottraendolo ad altro, magari al lavoro); allora, dicevo, vado a riscrivere qualcosa.
E stavolta più sinteticamente.
Secondo me Andrea farebbe bene a non venire, se non ha idea di chiarirsi prima.
Non tanto verso quelli come me, che tanto non hanno nessuna fiducia nelle sue capacità (di nessun tipo), ma verso quelle persone (qualcuno direbbe i Leccavalle) che gli sono stati vicini fino ad ora e a cui non si è mai degnato di portar rispetto, di fatto, con i suoi comportamenti, quantomeno ondivaghi e bizzarri.
Tutto qui.
Se vuol continuare a fare il pupazzo, non ci farà una bella figura.
RISPOSTA
Ma a me non è arrivato niente!
Ora controllo nello spam, mi spiace
Settembre 13th, 2017 alle 18:20
In pratica si richiede alla proprietà di andare a Canossa come l’imperatore e inginocchiarsi davanti al Papa (alias i contestatori). Ovvia, a Firenze capitale mondiale e pluriscudettata di polemiche inutili mancava solo questa.
Personalmente credo che non sia giunto il momento di ritornare e se io fossi in Diego convocherei i rappresenanti di ACCVC e ATF e di curva per un sereno confronto a Casette d’Ete magari con Antognoni come tramite prima di farmi rivedere. Perché se è scellerata la contestazione (dal mio punto di vista) altrettanto nocivo lo ritengo il muro contro muro. Magari una tregua fino al completamento dell’iter burocratico per il progetto infrastrutturale. Ovviamente il tutto senza atteggiamenti arroganti o da tribunale speciale.
Due incisi: nel 2017 e con le regole attuali leggo ancora chi scrive:
“interessa sapere se nella loro testa hanno intenzione di collocare la Fiorentina nella fascia di Napoli e Roma o nella fascia di Atalanta, Sampdoria, Torino”
Cioè la collocazione dipende esclusivamente dalla volontà del padrone e non dai fatturati ovverosia i soldi che danno i clienti-tifosi, e dai rapporti di forza in essere che ne conseguono. Ma in molti alberga questa rivisitazione della sindrome del principe azzurro.
Secondo: Post 52 MARCO (forse era più corretto scempio che il plurale), io credo che una volta venduto non si ripresenteranno più, non credi?
Settembre 13th, 2017 alle 18:28
Mah.
Dopo il comunicato di giugno, in cui sembrava che tutta Firenze (tutta) fosse contro di loro (mai sentito mezza parola non dico di ringraziamento, ma neppure di menzione nei confronti dell’autoproclamata maggioranza), tornare come se niente fosse, mi sembra poco carino.
Poi figurati va bene tutto.
Più che altro se torna mi piacerebbe sapere che hanno in mente. In modo sincero, tanto per fare qualcosa di diverso.
Settembre 13th, 2017 alle 18:29
Siamo in autofinanziamento come quasi tutto il calcio italiano esclusi i Cinesi di Milano e non vedo nessun proprietario che si deve preoccupare di tornare allo stadio.
Forse c’è ancora qualcuno che pensa che per sedersi in Tribuna d’onore a Firenze il prezzo annuo è un assegno di 20 milioni?
Abbiamo risposto con 17.000 abbonati, 25.000 presenze con la Samp in pieno Agosto ed è questo l’invito ai DV.
Hanno deciso di vendere perché stufi ma da imprenditori sono consapevoli che per realizzare devono presentare una società attraente in cui il proprietario non viene preso in pesci in faccia e può andare allo Stadio a vedersi la partita senza essere offeso.
Settembre 13th, 2017 alle 19:44
Andrea della Valle puo’ fare quello che vuole con La Fiorentina,come rappresentante de fratello.Non dimentichiamoci che se siamo ancora la la é grazie a Don Diego che comunque é ancora il proprietario di una squadra di serie A e non la ha ancora venduta a gente non seria.Società in vendita dunque,si ma non abbandonata.Come si ragiona?Comunque spero che la situazione possa risolversi per il bene del calcio a Firenze e per la sua tifoseria.
Settembre 13th, 2017 alle 19:52
Lo ripeto dopo il loro comunicato ridicolo , e prima ancora la loro totale uscita dalla vicende sportive della viola per me possono tranquillamente stare dove sono.
David ma perchè poni questo quesito? sai che potrebbero tornare? ma non era in vendità?
Boh secondo me se tornassero dovrebbero quanto meno cercare di parlare alla piazza spiegando le loro motivazioni!!!
non si aspettino niente!!!
Settembre 13th, 2017 alle 21:07
Perfino Cecchi Gori Vittorio, l’unico autentico Liquidatore della Fiorentina, potrebbe assistere alla partita.
Settembre 13th, 2017 alle 21:38
Noto con piacere che la stragrande maggioranza dei tifosi viola non si è nemmeno presa la briga di leggere il comunicato di DDV o se lo ha fatto non ci ha capito nulla, da valutare se di proposito o proprio perché mancano le basi per la comprensione di un testo italiano.
Nessuno ha messo in vendita la Fiorentina.
Andatevi a rileggere il comunicato. Questa volta però cercate anche di capirlo magari.
Settembre 13th, 2017 alle 22:23
I Della Valle non devono essere affatto chiamati. Ci mancherebbe altro! Se vogliono venire, vengano pure, altrimenti stiano pure a casa loro. La loro visita sarebbe insulsa. I fischi sarebbero solo una manifestazione di considerazione, mentre invece, se dovessero affacciarsi a Firenze, l’unica cosa da fare è ignorarli come fossero fantasmi. ( così come lo sono stati finora ) Non ci ridicolizziamo a chiamarli, perché gente senza cuore è bene che rimanga nel proprio guscio.
P.S.: Benvenuti sarebbero solo se dovessero dirci di aver venduto la ACF Fiorentina.
Settembre 14th, 2017 alle 06:24
via allora rilanciamo la commedia dell’ambiguità….
… vado via ma torno…
… amore viscerale passo indietro…
.. progetto e poi scompare x 4 mesi…
BASTAAAAAAA
non se ne può più della loro perenne ambiguità
parluno chiaro
secondo molti il comunicato era CHIARO (pee me no) allora che non torni a fracasarci le scatole
Settembre 14th, 2017 alle 06:31
spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato;
coi furbi e i prepotenti da sempre mi balocco
e al fin della licenza io non perdono e tocco,
io non perdono, non perdono e tocco!
Inutile stare a girare intorno al problema
Diego Della Valle è schifato da questo sistema calcio, dalla politica del calcio, dalla politica toscana e adesso anche dai tifosi, tifosi, che quando avevano trasferte pagate, abbonamenti gratuiti, soldi per le scenografie, allungate dalla società, bevevano anche l’olio di ricino, adesso senza vantaggi, fanno la voce grossa a suon di striscioni e di beceri insulti.
Diego, proprietario della fiorentina ha messo il doppio freno anche ad Andrea, ha messo in vendita da 3MESI LA FIORENTINA E NESSUNO SI È PALESATO, dando il fianco, con il tifo quasi in rivolta era semplice anche rimanere all’angolo, facilmente ricattabile, MA NESSUNO SI È PALESATO.
Diego ( se ho capito un po’ il personaggio) non tornerà mai a Firenze, andrea tornerà, o per il progetto stadio ad approvazione definitiva o per dare notizia della cessione
Posso dire
Io farei uguale
Non perdono e tocco
Settembre 14th, 2017 alle 06:58
La proprietà meno vincente della Storia Viola.Statisticamente abbiamo sempre vinto qualcosa ogni 10 anni.Con loro abbiamo vinto la Coppa Frode Sportiva. E vogliono pure fare i fenomeni e essere ringraziati ??
Settembre 14th, 2017 alle 07:09
Sig. Roberto Massora, per quel che mi riguarda non c’è alcun bisogno di leggere il comunicato. ( che poteva anche non essere fatto ) La condotta dei Della Valle dice chiaramente che la Fiorentina è in vendita e non due righe scritte. Purtroppo non hanno capito come si sta nel calcio e soprattutto come si sta a Firenze.
Settembre 14th, 2017 alle 07:18
Ma non è che l’attesa della vendita è essa stessa la vendita?
Settembre 14th, 2017 alle 07:53
Non concordo quasi mai con quanto dice Furio valcareggi, ma ieri alla radio gli ho proprio dovuto dare ragione: te e Rialti a dire che le contestazioni sono minori rispetto ad anni fa e che quindi i Della Valle devono essere contenti!! Valcareggi, giustamente, diceva: ma se a me proprietario che ho messo tanti soldi, mi insultano per anni, mi danno di pezzo di m…., di imbroglione, di speculatore, devo essere costretto a subire e magari anche chiedere scusa? capisco la captatio benevolentiae nei confronti dei tifosi, ma non la condivido proprio.
Se io tifoso della Fiorentina da 50 anni fossi il proprietario e mi beccassi gli insulti della curva della mia città dopo 8 partecipazioni in Europa in 10 anni, 22a squadra del ranking Europeo, li avrei mandati al diavolo da qualche anno.
Settembre 14th, 2017 alle 08:05
Penso di essere d’accordo al millepermille con il SergenteGrazie che ha centrato in pieno il punto.
Come dargli torto?
Vdz
Settembre 14th, 2017 alle 09:14
Noto che molti hanno una percezione della realtà piuttosto distorta.
Si può discutere sull’opportunità o meno da parte dei DV di ripresentarsi sabato allo stadio,
io per primo sono tra quelli che mi auguro che non lo facciano
per i motivi che ho già scritto
che sono di opportunità,
però ci son alcune cose che non sono confutabili:
– i DV sono i proprietari e se vogliono vengono quando gli pare
visto che hanno messo un trecentino in questa squadra.
– non devono delle scuse a nessuno, caso mai sarebbe vero il contrario.
– La Fiorentina gioca in serie a a certi livelli perchè ci sono loro,
non perchè Firenze è bellissima
e noi siamo simpatici.
La Fiorentina sopravvive se c’è qualcuno che mette i soldi,
altrimenti sparisce esattamente come tutte le altre squadre, non siamo unti dal Signore.
– Dal comunicato nessuno si è presentato per comprare tranne Sundass.
– I DV non devono ringraziare chi li sostiene per il semplice motivo che non hanno nessun tifoso particolare.
Esiste solo una buona parte della tifoseria che nell’interesse esclusivo della Fiorentina, si augura che i DV restino e motivati
perchè sono, secondo noi, la migliore possibilità per la Fiorentina stessa.
E’ per questo che definizione leccavalle è completamente idiota.
Nessuno fa il tifo per i Della Valle,
questo molti non lo hanno ancora capito.
Considerando tutto questo,
o si chiariscono e si riparte,
oppure è meglio che vendano.
Da notare che i Dv non hanno mai detto niente,
ma si sta discutendo sugli articoli di Bucchioni.
Si sente dire che iDV sono permalosi,
io al loro posta avrei fatto molto di peggio,
secondo me hanno anche troppa pazienza.
Settembre 14th, 2017 alle 09:41
“Frittole, estate quasi 1500.
Santissimo Savonarola, quanto ci piaci a noi due! Scusa le volgarità eventuali. Santissimo, potresti lasciar vivere Vitellozzo, se puoi? Eh? Savonarola, e che è? Oh! Diamoci una calmata, eh! Oh! E che è? Qua pare che ogni cosa, ogni cosa uno non si può muovere che, questo e quello, pure per te! Oh! Noi siamo due personcine perbene, che non farebbero male nemmeno a una mosca, figuriamoci a un santone come te. Anzi, varrai più di una mosca, no?
Noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto. Scusa per il paragone tra la mosca e il frate, non volevamo minimamente offendere.
I tuoi peccatori di prima, con la faccia dove sappiamo, sempre zitti, sotto.”
Linus, invece di scrivere quella pappardella, quintessenza di servilismo, potevi direttamente copiare la lettera di Benigni e Troisi a Savonarola.
“Caro Diego, noi ti salutiamo con la nostra faccia sotto i tuoi piedi, senza chiederti nemmeno di stare fermo, puoi muoverti quanto ti pare e piace e noi zitti sotto….”
Settembre 14th, 2017 alle 09:55
a tutti quelli degli zero tituli…
noi figure di cacca come stanno raccattando le italiane ora in CL non le abbiamo mai fatte!!!
Anzi ci siamo pure divertiti e abbiamo goduto un monte…
Ma qui c’è chi giura di godere più a vincere la coppetta Italia…
Io mai e poi mai farei a cambio con la Lazio, la Lazio in europa non è nessuno!!!!
Qualcuno dovrebbe dirglielo agli opinionisti che fanno il bello e cattivo tempo sui siti e nelle radio senza che nessuno replichi niente
VDz
Settembre 14th, 2017 alle 10:51
Alessandro B.,
se in quello che ho scritto ci vedi del servilismo verso i DV,
vuol dire che non ci hai capito una sega.
Più di scriverlo che a me dei DV non me ne frega un tubo,
che devo fare?
un disegnino?
Tengo alla Fiorentina e penso che loro siano la migliore alternativa,
domani viene lo sceicco,
w lo sceicco.
Che problema c’è.
Il problema è che quelli come te,
pieni di spocchia e di arroganza, pensano che sia tutto dovuto,
invece non è cosi.
Te lo ridico,
la Fiorentina sopravvive se c’è qualcuno che butta soldi,
noi ce lo avevamo e voi lo volete mandare via.
O bravi, siete ganzi.
Il famoso detto
Gli uomini passano ma la Fiorentina ci sarà sempre
è una cazzata.
E l’abbiamo visto nel 2002 quando la Fiorentina è sparita.
Io c’ero quando si perse tre a zero in coppa Italia in casa contro l’Aglianese, te c’eri?
Poi , certo, si sopravvive anche con la Fiorentina in serie b, in serie c,
il calcio è uno svago..
però io mi diverto di più quando come in questi 15 anni,
si sta al vertice e si vedono giocare campioni nella nostra squadra.
A te invece mi sembra che ti garbi di più atteggiarti a ganzo contro quello che butta i soldi, il potente..
forse a fare cosi ti senti figo
lo potrei fare anch’io, non costa nulla..
comincio a pensare che la Fiorentina prema più a me che a te
anche se vai in curva a trasformarti da pischello.
Settembre 14th, 2017 alle 10:58
@74 Alessandro B.
Complimenti per la gustosissima “Frittole…”
Sono peraltro incuriosito dalla parola “servilismo”da te introdotta nel tuo intervento. Perché,se io ritengo positiva la gestione Della Valle, devo essere un “servo”? Servo di chi? Cosa ci guadagno? Devo pensare che tu, legittimamente,ritieni negativa la gestione Della Valle, non per dati oggettivi ma per evitare di sentirti “servo”? Ti ho espresso il mio punto di vista e non occorre replica.
Settembre 14th, 2017 alle 11:14
Sino a prova contraria siamo, ancora, in un paese libero x cui i DV possono andare o non andare dove meglio credono,per buona pace dei “rosiconi,brontoloni, astisioni ecc ecc” . Poi, possono decidere se vendere o non vendere la società.
Come se il birraio non potesse guidare la sua auto dopo che ha pubblicato un annuncio di vendita e non possa ripensare di non venderla. Certo che siete dei bei personaggi !!! .
Il fatto che il Comune abbia, probabilmente, promesso di sbloccare la facenda stadio e d’avere di nuovo concrete possibilità di tornare in Europa, passa necessariamente da un riavvicinamento di ADV e dei suoi contributi economici. .
Acquirenti ? toc toc dove sono ? soprattutto intenzionati ad investire e far grande la squadra .
Concludo affermando che il ritorno di ADV non solo è positivo ma addirittura auspicabile. Meglio i DV dei Cinesi. e non è per razzismo
Settembre 14th, 2017 alle 11:27
A me piacerebbe sapere una volta per tutte cosa passa per la testa dei Fratelli.
Diego fa un comunicato dove dice che in pratica venderà la Fiorentina, salvo poi sapere che è in continuo contatto con Pioli e Corvino e che si interessa (udite, udite!) del mercato in entrata.
Nardella rilancia dopo il pranzo a Casette D’Ete dicendo che i fratelli sono motivatissimi ad andare avanti anche col progetto stadio per il quale pare esserci già anche un socio al 50%.
Ecco, io tornerei proprio per spiegare una volta per tutte dove si vuole andare e con quali ambizioni o viceversa per dire se la volontà di vendere c’è davvero.
Non ci serve tanto il ritorno umorale di Andrea, ma ci serve sopratutto quello Diego che è colui che conta davvero.
Ma chiedere questo forse è troppo…..
Settembre 14th, 2017 alle 11:29
Ciao a tutti, sono Federico Bernardeschi e accetto la sfida di David Guetta: se quest’ anno farò meno di otto presenze, anche partendo dalla panchina, rifaro’ la donazione alla fondazione Borgonovo, se alla fine sono di più sarà il direttore a pagare la merenda….
Gli avevo chiesto di partire almeno da sei ma dice erano poche….
Boh, vediamo..!
Settembre 14th, 2017 alle 12:05
La cosa divertente è che vi state azzuffando per un’eventualità solo ipotizzata da David.
Figuriamoci se ADV torna… Mica è scemo.
E poi tornare per sentirsi dire:
Ah… Zero titoli
Ah… Mercato 2016
Ah… Braccini
È amenità varie…
Settembre 14th, 2017 alle 12:17
Zachini che dice….. La Lazio in Europa non è nessuno, come se noi invece avessimo vvinto chissà cosa in Europa….
In Italia invece noi….
No, scusate, in Italia hanno vinto loro….
E poi accusa tifosi di non dire cose vere e di modificare la realtà delle cose….
Ma dai…..
Quando si parla dei della valle , il signor Zachini Va in panne…
Settembre 14th, 2017 alle 12:20
Caro Sergente Garcia,
credo che quello che hai scritto su Diego possa essere in parte vero.
Credo anche che una parte del tifo organizzato possa vedere, nei presidenti poco disposti a venire incontro al loro “modus tifandi”, qualcuno di poco simpatico verso cui la critica feroce sia dovuta
Tuttavia…
Mi pare poco credibile vedere in Diego un puro ed una vittima.
Imprenditore e uomo di finanza, il sig. Diego ha del bel pelo sullo stomaco e piena consapevolezza di cosa fare con la fiorentina fin dall’inizio.
Anzi…
I suoi comunicati, i suoi atteggiamenti fin dal 2008 sono stati spesso “violenti” nei confronti dei normali ed appassionatissimi tifosi, come il sottoscritto, i quali hanno avvertito di essere strumentalizzati dal sig. Diego per interessi puramente economici. Interessi “giuridicamente” legittimi ma, almeno per il sottoscritto, nei termini posti e proposti (esempio 80 ettari piuttosto che 50 e non) eticamente e moralmente discutibili quantomeno da un punto di vista del “bene comune”.
Giuridicamente illegittimo oltre che eticamente e moralmente è stato ed è invece, a mio pensare, il comportamento di chi amministra una citta e, ahimè, nel solco di una politica italiana malata è servo di interessi di gruppi, corporazioni, lobby e non si occupa del bene comune…
Saluti Viola
Settembre 14th, 2017 alle 12:31
Sottoscrivo Bernardo al#71 in tutto,e per riallacciarsi a quello che scrive Zachini al 75# la Fiorentina non ha mai fatto figure di cacca in Europa perche’ questa proprieta’ ha sempre fatto delle grandi squadre,ora nelle coppe ci vanno i bacini di utenza e i soldi delle TV.
Forza Viola Sempre
Settembre 14th, 2017 alle 12:40
Alessandro B post 74
Che meravigliosa citazione di questo capolavoro della improvisazione cinematografica.
“Non ci resta che piangere”…lo abbiamo rivisto, in compagnia ad agosto.
Settembre 14th, 2017 alle 12:54
Cognigni gli fa paga’ ir biglietto… Andrea un vole spende…fagli l’accredito come pubblicista David…
Settembre 14th, 2017 alle 13:24
… molti qui non sanno effettivamente neanche di quello di cui parlano… Insistiamo che la Fiorentina è nostra e ns. si nel cuore, e di questo ne seno certo anche io, ma la realta è ben diversa, lasciamo perdere quello che succede negli Stati Uniti per le franghigie che a volte cambiano addirittura citta, ma la ns. realtà è quella di cui parla anche David e cioe “La Fiorentina è dei tifosi affettivamente, ma appartiene molto più prosaicamente alla famiglia Della Valle”… purtroppo questa è la realta incotrovertibile. Ma noi vorremmo comandare cosi tanto senza averne il ben che minimo diritto. Noi vorremo incidere sulle scelte e poi semmai facciamo campagne diffamatorie per togliere la voglia di frequentare lo stadio anche a quelli che vorrebbero andarci. Se hanno deciso di vendere avranno dei validi motivi e alcuni sono sotto gli occhi di tutti… per cui facciamocene una ragione e lasciamo in pace almeno quelli a cui le cose stanno bene anche cosi perche riconoscono gli indubbi meriti di questa proprieta con trofei o senza trofei… vorrà dire che la Fiorentina anzichè avere in giro per il mondo un milione e cento mila fans ne avra solo un milione e 50 mila …
Settembre 14th, 2017 alle 13:39
Le scuse figurati. E chi le vuole? Io non mi scuseró MAI di aver contestato, non le chiedo a chicchessia.
Spiegare cosa hanno in mente ed essere, una volta tanto, sinceri magari sarebbe simpatico da parte loro.
PS
Le italiane hanno fatto male, ma a parte i gobbi (che comunque passeranno il turno e, purtroppo, andranno anche parecchio avanti), non hanno fatto chissà quale figura. Qualcuno poi ha rimosso il Borussia e la teoria di sconfitte contro squadre ridicole nel girone dell’anno precedente. Detto questo, tra un percorso in EL e una Coppa Italia io non ho alcun dubbio. De gustibus.
Sergente Garzia, il tuo intervento si iscrive in una certa agiografia di DDV, che racconta come, schifato dal marcio nel calcio, si sia ritirato sulla sua torre eburnea. Come poi se lui fosse una specie di mecenate. È un uomo di mondo e di affari. Che il calcio sia sto porcaio lo sa il mio bambino di 6 anni: vuoi che non lo sapesse lui? Nessuno glielo aveva detto? Suvvia. Magari è stato così megalomane da pensare di metterlo a posto lui; atteggiamento che ha un po’ verso tutto lo scibile umano. Manco poi venisse dal volontariato. Fa impresa e finanza ad altissimi livelli. Un ambientino… e voleva fare politica, altro posto di timide educande.
Siamo seri.
Settembre 14th, 2017 alle 15:18
Nessuno può impedire loro di tornare a Firenze,ma non come se non fosse accaduto niente. Sono i proprietari e per l’articolo quinto chi ha i soldi ha vinto.Niente da eccepire.
Nel contempo però hanno dei doveri nei confronti dei tifosi e di tutta la città e ,prima di arrivare ma meglio sarebbe in contemporanea al loro arrivo,dovrebbero chiarire le loro azioni e le loro intenzioni stigmatizzando anche il comportamento di buona parte dei tifosi dei quali c’è stato e c’è veramente da vergognarsi.
Un bel dibattito aperto,niente di programnato o di preordinato,spontaneo e caratterizzato dalla inprovvisazione unica “madre” della vertà.
Forse è chiedere troppo perchè su Firenze ,che avrebbero dovuto apprezzare e utilizzare per vantaggi reciproci, si sono sempre considerati almeno un palmo superiori.
Hanno speso tanto,ma perchè non quantificano il ritorno in termini economici e di conoscenza mondiale che Firenze e la Fiorentina hanno prodotto per le loro attività comnerciali primarie?
Eppure una o più pagine su riviste patinate reclamizzanti Tod’s,Hogan,Fay e diverse altre loro proprietà, le pagano e profumatamente!
Quindi,si frughino un pò anche per la Fiorentina alla quale non hanno neppure acquistato una Sede di proprieta’!
Il giochino della botte piena e della moglie ubriaca piace a tutti, ma prima o poi presenta il conto.
Settembre 14th, 2017 alle 15:39
Andrea (per chiamarlo alla Mazzini) e’ permaloso quindi al primo coro se ne andra’ indispettito dichiarando che gli ingrati tisosi fiorentini non hanno riconoscenza per chi si mette in tasca diversi milioni di plusvalenze ogni anno.
In ogni caso i cori arriveranno direttamente dalla tribuna centrale, basta dare colpe alla curva.
Settembre 14th, 2017 alle 16:41
“No, veramente, non mi va. Ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo, no? Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici, vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente?[1] Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate: “Michele vieni di là con noi, dai”, e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo”. Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo. Eh no, sì. Ciao, arrivederci. Buonasera”
Ecce bombo 1978
Settembre 14th, 2017 alle 20:14
Via si comincia con chi scrive prima “….4 partite per capire chi siamo….”….: vai Luciana Magistrato bruciali tutti !!!
Settembre 14th, 2017 alle 20:51
Zanchini…ti riconosco un fondo di verità su quanto ci siamo divertiti in Europa fin dai tempi di Prandelli e il catenaccio dei Rangers…ma a volte non ti farebbe male non omettere nei tuoi interventi verità che forse non volutamente dimentichi : col borussia moench. la nostra figuraccia l’abbiamo fatta eccome…
Umberto Alessandria
Settembre 14th, 2017 alle 20:53
Zachini leggo meglio ..parli di CL…concordo!.. A noi ci ha fermato solo il norvegese…
Umberto Alessandria
Settembre 14th, 2017 alle 21:02
…mo state a vedere …se vogliono tornare dovrebbero parlare anche alla piazza… e se mai chiedere anche scusa…guardate che questi ritengono di aver buttato in questa squadra più di 200 milioni e molti di noi neanche il becco di un quattrino … la domenica guardano la partite sui siti pirati per evitare di dare 4 euro ogni 100 alla Fiorentina…
Settembre 15th, 2017 alle 00:24
Mah…
Mi sembra che tra tutti la si stia facendo anche troppo puzzolente.
Si sta parlando di voci.
Di scuse, bronci, sentirsi offesi, lenzuoli, paturnie…
Ma di cosa stiamo parlando?
È appena ricominciato il campionato e siamo sempre a straparlare dei DV?
Madonna, che palle…
Se si riavvicinano alla squadra/dirigenza/tifoseria è un bene per tutti. Scusate se dico una cosa ovvia.
È sempre bene che il titolare di un’impresa sia intelligentemente vicino alla sua azienda e alle persone alla sua dipendenza.
La Fiorentina è ufficialmente in vendita ma non mi sembra si siano fatti avanti in frotte per comprarla. Quindi, per adesso i proprietari sono i DV.
Che hanno dato mandato ai loro dirigenti (che pagano) per gestire la squadra e la ACF.
Io penso che se si riavvicineranno alla squadra e al popolo viola sarà un bene. Magari cercando di essere più chiari e diretti.
Però, vi dico la verità: se invece fossero ancora un po’ contraddittori e poco simpatici me ne farò una ragione. Non piangerò.
Non andrò di notte ad attaccare lenzuoli.
Non telefonerò a Viola nel Cuore per dire quanto sono cattivi.
Me ne sbatterò abbastanza. Continuerò a fare il tifo per la Viola e a fregarmene di questioni marginali che invece, con mio grande stupore, vedo che accalorano tanti, qui. Più del calcio giocato.
Mistero misterioso.
A me la Fiorentina attuale ispira interesse e simpatia.
Potrebbe essere una buona squadra e ci si potrebbe pure divertire più di quanto non si immagini.
E se i DV tornano vicini alla loro squadra di calcio, meglio. Sia che trovino da vendere, sia che decidano di restare.
Settembre 15th, 2017 alle 06:32
Mar Tirreno 69
Scusa ma cosa vuoi dire con “come si sta a Firenze”
Io so che negli ultimi 10 anni siamo stati 8 volte in Europa non ti basta?
Non ti sono simpatici? Neanche a me però prima di Sousa ci siamo divertiti e siamo andati in Europa tutti gli anni. È allora? Puzza il benestare?
Settembre 15th, 2017 alle 06:52
Infatti Shimon
Ha solo capito che non ne vale la pena
Settembre 15th, 2017 alle 06:59
Sferrino
Siamo in pieno accordo
Non è né vittima ne carnefice, ma,
Speculatore
Il gioco non vale la candela e si fa da parte, punto.
Il problema è che quel gioco era molto favorevole anche alla fiorentina.
Per capirsi, non credo si senta neppure offeso, non ha più voglia di passare da coglione, per promesse che non verranno mai mantenute, questo l’ha capito da tempo e da tempo si è fatto da parte.
Il pretesto del tifoso, è stata l’opportunità di chiedere al fratello di farsi da parte anche lui
Tutto qua
Settembre 15th, 2017 alle 07:27
@ SHIMON
la tua presunzione è oramai proverbiale, e tipica di quelli come te: pochi dubbi, solo sicurezze. Sei di quelli che prima tirano un cazzotto e poi ragionano se erano nel giusto, e nel caso non lo fossero hanno sempre la motivazione pronta per difendersi attaccando.
Mi ricorda qualcosa.
Settembre 15th, 2017 alle 08:20
Una postilla: non capisco perché dopo un 5 a 0 in trasferta invece di parlare di calcio si parli ancora dei Della Valle, sembra che siano loro l’oggetto del tifo o meno, invece della Fiorentina. Se vogliamo appassionarci di calcio vorrei che anche i giornalisti parlassero di calcio, ma ogni volta che accendo la radio li sento solo disquisire della proprietà, e non ad esempio di dove potrebbero collocarsi Saponara ed Eysseric quando rientreranno, di chi sarebbe da preferirsi tra Gaspar e Laurini, dei nostri giovani talenti Hagi e Lo Faso e così via…ma perché?Perché, mi chiedo io, con gli innumerevoli spunti tecnici si continua a chiacchierare senza competenza alcuna e basandosi su supposizioni in merito ai Della Valle? Boh, io resto assolutamente BASITO per l’ennesima volta dal livello infimo del giornalismo fiorentino.
Forza viola!
Settembre 15th, 2017 alle 10:38
Quoto Marco Gruppo a sé #101
Sarà che non guardo quasi mai la TV e mai programmi pettegoli, reality e notiziari braconi…
Sarà che sono uno di quelli che non si impicciano della vita privata altrui…
Sarà che mi vengono a noia i tormentoni…
Sarà che mi piace tanto il gioco del calcio, quello che si svolge nel rettangolo d’erba nei 90′ minuti (+ recupero) e pochissimo il pandemonio mediatico intorno…
Sarà che son convinto che sostenere la propria squadra si faccia soprattutto vivendo lo sport con entusiasmo e leggerezza…
Sarà per questo ed altri motivi, ma io non ho mai capito tutto questo stra-parlare dei Della Valle…
Ma davvero è un argomento che merita tutta quest’attenzione?
Tutta questa animosità?
Domani c’è il Bologna. Sono molto curioso di vedere come se la caveranno i nostri viola contro una squadra che con il Napoli ha fatto un partitone…
Settembre 15th, 2017 alle 11:49
maraschino, non ho capito una cippalippa di nulla del tuo commento, a parte che sono una pessima persona, ma sono nella fase zen e va bene così.
Shalom anche a te.
Settembre 15th, 2017 alle 12:19
Mettiamo le cose in chiaro:
Se qualcuno deve porgere le proprie scuse, questo qualcuno non è certo DV.
Se qualcuno deve ringraziare, questo qualcuno non è certo DV.
@36 the doctor: come ribaltare la realtà di 180°. Se era per i tifosi e per la città, 15 anni fa eravamo senza squadra
Settembre 15th, 2017 alle 13:41
@ Classe 1937: guarda che il servilismo è uno stato dell’anima che prescinde dal “vantaggio” personale. C’è chi evidentemente è servile verso i Dv in base al motto “vuoi ritornare a Gubbio?”.
Io la gestione dei DV la ritengo per certi aspetti positiva, per altri negativa, di fatto non è che io non mi voglio sentire servo, bensì voglio essere libero di criticare (non offendere, sia chiaro).
Purtroppo qui si pensa che la critica, anche corrosiva, ironica o sarcastica, sia offesa che potrebbe stuzzicare la suscettibilità dei proprietari della Fiorentina. E questo non va bene.
@ Linus: copio e incollo dal tuo messaggio…..
“– i DV sono i proprietari e se vogliono vengono quando gli pare
visto che hanno messo un trecentino in questa squadra.
– non devono delle scuse a nessuno, caso mai sarebbe vero il contrario.
– La Fiorentina gioca in serie a a certi livelli perchè ci sono loro,
non perchè Firenze è bellissima
e noi siamo simpatici.
La Fiorentina sopravvive se c’è qualcuno che mette i soldi,
altrimenti sparisce esattamente come tutte le altre squadre, non siamo unti dal Signore.
– Dal comunicato nessuno si è presentato per comprare tranne Sundass.
– I DV non devono ringraziare chi li sostiene per il semplice motivo che non hanno nessun tifoso particolare.
Esiste solo una buona parte della tifoseria che nell’interesse esclusivo della Fiorentina, si augura che i DV restino e motivati
perchè sono, secondo noi, la migliore possibilità per la Fiorentina stessa.”
Tu chiamalo come vuoi, per me questo è servilismo.
Settembre 15th, 2017 alle 20:37
Intanto la stampa (sconcerto a parte ma lui è di parte) sta usando toni semitrionfalisti, andiamoci cauti, teniamo i piedi per terra almeno noi tifosi godiamo il giusto, che con pazienza e senza esagerare verranno anche le soddisfazioni.
Settembre 15th, 2017 alle 20:48
Via giù Alessandro B ricapitoliamo:
– i DV sono i proprietari e se vogliono vengono quando gli pare
visto che hanno messo un trecentino in questa squadra.
– non devono delle scuse a nessuno, caso mai sarebbe vero il contrario.
Cosa c’è di servile??
le scuse servirebbero a loro
perche sentirsi chiamare figli di maiala tanto simpatico unn è
– La Fiorentina gioca in serie a a certi livelli perchè ci sono loro,
non perchè Firenze è bellissima
e noi siamo simpatici.
Cosa c’è di servile??
La Fiorentina è li perchè ci sono loro che buttano e hanno buttato,
no perchè ci siamo io e te a guardare la partita.
La Fiorentina sopravvive se c’è qualcuno che mette i soldi,
altrimenti sparisce esattamente come tutte le altre squadre, non siamo unti dal Signore.
cosa c’è di servile??
Ci vuole uno che butta, o loro o lo sceicco è lo stesso, ma ci vuole.
– Dal comunicato nessuno si è presentato per comprare tranne Sundass.
Cosa c’è di servile??
hai visto qualcuno te?
e anche se fosse, per me ben venga
sempre se caha il lesso.
– I DV non devono ringraziare chi li sostiene per il semplice motivo che non hanno nessun tifoso particolare.
Esiste solo una buona parte della tifoseria che nell’interesse esclusivo della Fiorentina, si augura che i DV restino e motivati
perchè sono, secondo noi, la migliore possibilità per la Fiorentina stessa.”
Cosa c’è di servile??
E’ cosi, alla gente che la pensa come me, che non vede alternative
si augura che restino loro prima che venga qualcuno di peggio.
Te non pensi??
E’ servile dire che è da fave cantargli la maiala di to ma?
Io con la Fiorentina non ci guadagno nulla,
anzi ci spendo
ma di cosa si sta parlando??
ma servile d’icchè??
se la Fiorentina per assurdo chiudesse il bandone io campo lo stesso,
ma di che si parla, per davvero??
Settembre 16th, 2017 alle 06:36
@105 Alessandro B.
Devi renderti conto che, alla luce della definizione di servilismo, offendi i tuoi interlocutori, circostanza da te evitata anche nei confronti dei Della Valle. Un saluto e alla prossima.
Settembre 16th, 2017 alle 07:57
Mah…
c’è ancora chi chiede chiarezza ai DV. Ma come devono fare per spiegarglelo? Quello che invece deve essere chiarito è il perchè di questo morboso odio nei loro confronti. Questi signori sono dei gatti attaccati ai cabbasisi, nei confronti dei fratelli. Quest’anno, anche quest’anno, le solite cassandre sono state smentite dai fatti.
Chiacchere – fatti: 0-1.
Come sempre, come tutti i settembre. Aggiungiamo un altro anno di fdm. comunque non disperate, c’è sempre il mercato di gennaio.
voi continuate a rosicare e inacidirvi coi DV che io mi gusto questi splendidi ragazzini terribili. Oggi asfalteremo il Bologna e poi avremo Lei.
Già fremo. Tutto il resto e noia, a parte i 2 anni e mezzo di inibizione ovina.
CIRANO
Settembre 18th, 2017 alle 10:47
Linus, è inutile che tu continui….li giustifichi anche nell’ingiustificabile.
Fai come ti pare, per me questo è servilismo.
Settembre 18th, 2017 alle 21:33
Alessandro B:
ma oh..!
Non ho nessun tipo di rapporto ne economico, ne affettivo ne di qualsiasi genere coi DV.
Qualsiasi cosa facciano, dicano, pensino non ricade mai in nessun modo su di me.
Servilismo d’icche???
M’importa un tubo a me dei DV!
M’importa solo della Fiorentina
e non sto a fare le bucce a tutto quello che fanno o dicono i DV.
Per me sono la migliore alternativa possibile
e mi sembra stupido cercare di mandarli via.
Ma è cosi difficile da capire?
Settembre 19th, 2017 alle 12:01
Ma siamo in vendita o no?
Settembre 19th, 2017 alle 14:08
Vedi Linus, se non ti importasse dei DV faresti come ho fatto io nelle ultime settimane. Non li considero più.
Prova ne sia che ci sarebbe stato da scrivere un poema sui presunti avvoltoi di Diego, ma ormai dalla pantomima della messa in vendita della società i due fratelli non meritano più alcun commento.
E te invece continui a pontificarci sopra.