Clima ottimo
Inserito da admin il 7 Set 2017 6:25 am. Categoria: Fiorentina.
Incrocio un paio di vecchie conoscenze viola e mi confermano quello che sento dire da luglio ad oggi e cioè che il clima nello spogliatotio è ottimo, non ci sono mal di pancia e il lavoro di Pioli in questo senso sta andando verso la direzione giusta.
Una squadra di bravi ragazzi, ma più scarsa tecnicamente della scorsa stagione e con zero punti in classifica non è certo il massimo della vita, ma almeno non ci sono con i veleni della passata stagione, causati soprattutto dall’allenatore.
Alla fine comunque anche questo conta qualcosa, così come conta l’appoggio incondizionato che il popolo viola ha deciso di dare a chi veste quella maglia, lasciando perdere i contrasti con la proprietà.
Settembre 7th, 2017 alle 06:38
Meno lenzuolai, più tifosi.
Settembre 7th, 2017 alle 06:57
“Una squadra di bravi ragazzi, ma scarsa tecnicamente non ha molta strada da percorrere e con zero punti in classifica non è certo consolatorio fare confronti con i veleni della passata stagione, causati soprattutto dall’allenatore.”
Ma cosa significa in italiano questa frase?
Sembra una supercazzola!
Te l’ha dettata Corvino? Incomprensibile!
Risposta
Hai ragione, era scritta malissimo, coi piedi
Grazie
Settembre 7th, 2017 alle 07:14
Sei sicuro che questa squadra sia scarsa tecnicamente? Ho sentito Pioli in conferenza stampa che ha detto più volte che sono tutti molto validi ho letto diversi giudizi di persone di calcio che dicono che la Fiorentina ha preso giovani di talento e te invece asserisci che praticamente sono degli scarponi…. vedremo.
Settembre 7th, 2017 alle 07:38
E ora tutti a Verona…..
Non vincere domenica sarebbe davvero pericoloso, per ambiente , e anche solo se alla terza giornata, anche per la classifica, . ……..
Settembre 7th, 2017 alle 07:38
Scarsa tecnicamente la squadra non mi pare proprio, al massimo si può dire che è giovane, immatura e poco amalgamata. Certo, sul piano della tecnica pura sono andati via Ilicic e Borja Valero, ma di talento secondo me ne avremmo anche ora…a livello tecnico Hagi, Lo Faso, Gil Dias sono ad esempio tre talenti puri, ed abbiamo anche dei primavera molto forti…io sono fiducioso e penso che si faranno.
Comunque già un clima di coesione è condizione essenziale per una rinascita anche tecnica, chiunque abbia giocato a qualche sport di squadra, anche a bassi livelli, può capire quanto questo sia importante. Mi pare ormai evidente, valutando a posteriori, che l’anno scorso lo spogliatoio sia stato spaccato da Sousa in primis. Io continuo a non capacitarmi di come lavoratori che guadagnano centinaia di migliaia di euro per giocare a calcio si permettano di non dare il massimo per dei capricci, ma in pratica vivono nell’eldorado, in una bambagia che non ha niente a che fare con la vita dei comuni mortali, quindi suppongo che ogni mio tentativo di comprendere come un professionista oltretutto così coccolato possa non dare il massimo…
Sicuramente delle proposte da fare per evitare i veleni ci sarebbero:
1)Calciomercato estivo più breve. Deve finire il giorno prima dell’inizio del campionato, o meglio del primo turno della coppa Italia. Purtroppo però ci sono standard europei ai quale adeguarsi, pena il rischio di una minore competitività dei nostri club, quindi quest’idea è di difficile applicazione.
2)Abolizione del mercato di gennaio. Basta chiacchiere e distrazioni durante il campionato. Emblematico nel nostro piccolo il caso di Castillo che segna al Bari e scoppia a piangere, sapendo che sarà la sua prossima meta. Ma anche qui ci vorrebbe una rivoluzione a livello fifa.
3)Meno giornalismo polemico e più giornalismo responsabile. Su questo si può lavorare.
Domenica a Verona con fiducia!
La mia formazione:
Sportiello; Pezzella Astori Hugo; Chiesa Benassi Badelj Veretout Dias; Simeone Thereau/Babacar/Saponara(a seconda di chi sta meglio). Credo che invece giocheremo in modo diverso, basta giocare bene e sono contento!
Forza viola
Settembre 7th, 2017 alle 07:41
Pioli è un bravo allenatore, preparato, umile ed empatico. E conosce bene il carattere e gli umori di Firenze.
Mi verrebbe da dire che è l’allenatore giusto per arrivare il prima possibile a 42 punti.
Adesso ci aspettano due partite non semplici prima del match con i gobbi.
Se al merdentus stadium non ci presenteremo con almeno 4 punti in classifica inizio a temere che da fine settembre il clima cambierà, e non parlo solo meteorologicamente per l’arrivo dell’autunno.
Ma adesso non ci pensiamo, prepariamoci alla gita a Verona e poi ne riparliamo.
Settembre 7th, 2017 alle 07:42
Tutto bene però stiamo parlando di sport professionistico e industria dello spettacolo. Alla fine contano i risultati sul campo per l’aspetto sportivo e la soddisfazione (il divertimento) del cliente “spettatore”, allo stadio o davanti alla paytv. Per il momento vanno male tutti e due gli aspetti. Io sono fiducioso ma loro devono dimostrare ancora tutto e che siano bravi ragazzi non può bastare.
E poi smettiamola di dare addosso a Sousa. Ormai è colpa sua anche se viene l’alluvione. L’avesse allenata lui la squadra in queste prime partite, incluso le amichevoli, sarebbe stato crocefisso ai campini.
Settembre 7th, 2017 alle 07:57
Lo scorso anno il clima nello spogliatoio era buono…i giocatori erano tutti con Sousa. Era fuori dallo spogliatoio soprattutto in alto l’isteria…che ha portato al repulisti. L’importante è evitare di dover affrontare la lotta x il quarto posto.
Settembre 7th, 2017 alle 08:02
Io una certa difficoltà iniziale l’avevo messa in conto, per cui (al momento) non mi preoccupo granchè. Poi si, la squadra non è che sia proprio forte, diciamolo, ma credo (e soprattutto spero) che Pioli riesca a tirare fuori qualcosa di discreto. Io l’ho sempre detto, non sono un grandissimo estimatore di Pioli, ma l’esperienza non gli manca, per cui speriamo.
Certo, si incominciasse a fare qualche punto non sarebbe male. L’ideale sarebbero due vittorie a Verona e in casa col Bologna, ma anche se arrivassero quattro punti, non ci sputerei sopra. Considerato anche che dopo queste due c’è da andare a pagare la solita cambiale di tutti gli anni.
Settembre 7th, 2017 alle 08:23
ma perchè ancora non si conoscono nemmeno essendo arrivati tutti a fine agosto! citando il commento di un mio amico dopo la partita con l’inter che ha detto giustamente che si sembrava 11 che si erano trovati li per caso perche ancora in tanti non si erano neanche visti il p++e sotto la doccia!
scherzi a parte, sosteniamo la squadra, speriamo nella vendita della società e nel licenziamento del mago di vernole (asap)
Settembre 7th, 2017 alle 08:26
Non è che faccia molto bene giudicare “scarsi” i giocatori nuovi, almeno prima di avere dato il tempo sufficiente per farli essere una squadra.
Abbiamo visto, ad esempio, negli anni, l’Inter fatta di tanti campioni fare pessime figure, perchè non erano squadra. Una formazione fatta di 11 Maradona avrebbe perso con squadre modeste. Come abbiamo visto, sopratutto negli anni ’80, la Juve zeppa di “scarponi” (Furino, Brio, etc) vincere parecchio.
Conta parecchio l’equilibrio, la sistemazione dei giocatori nei rispettivi effettivi ruoli.
Adesso è il momento di sostenere, perchè la fiducia arriva solo con i risultati.
Poi si vedrà; ma di sicuro siamo passati da una squadra in caduta libera ad una che inizia una nuova fase, dunque dobbiamo crederci.
Settembre 7th, 2017 alle 08:30
Io ci andrei coi piedi di piombo nello scrivere “squadra scarsa tecnicamente”. Non ti bastano le scommesse perse nel tuo curriculum vitae?
CIRANO
Settembre 7th, 2017 alle 08:51
Scarsa tecnicamente mi sembra eccessivo
Direi giocatori molto giovani che hanno bisogno di farsi le ossa …
Ci salveremo
La primula viola
Settembre 7th, 2017 alle 09:46
Come cantava Pappalardo? Ricominciamooo.
Mi sono reso conto che nei confronti di alcuni frequentatori del blog mi è scappata la frizione.
Doppie ta-tante scuse-se.
Sinceramente.
Si resta ovviamente lontani anni luce nel giudizio sulle cose, ma il rispetto non deve venire meno e il clima velenoso ci ha contagiato tutti. Chi ha iniziato non me lo ricordo neppure e non importa.
Io mi scuso con chi ho offeso o chi si è sentito offeso.
Settembre 7th, 2017 alle 10:34
Scusate ma siamo proprio sicuri che questa Fiorentina sia più scarsa di quella dell’anno scorso? Il portiere per me è meglio. Nei difensori centrali è andato via un Gonzalo in calo (lo dimostra la fine che ha fatto) e Pezzella e Hugo potenzialmente sono meglio. Sulle fasce siamo per forza migliorati (peggiorare era difficile). A centrocampo abbiamo perso è vero Borca e Vecino che abbiamo apprezzato perché li conosciamo, ma chi l’ha detto che Benassi, Veretout, Saponara e Eysseric siano peggio. Il potenziale offensivo tra Simeone e Thereau possono tranquillamente sopperire alle partenze di Ilicic (molto alterno) e Kalinic (mai stato un grosso realizzatore). E allora? Aspettiamo il lavoro di Pioli per giudicare. Dimenticavo Berna…forse non è un caso…
Settembre 7th, 2017 alle 10:42
quando scrivi:
l’appoggio incondizionato che il popolo viola ha deciso di dare a chi veste quella maglia, lasciando perdere i contrasti con la proprietà
mi viene da chiederti di passarla
Settembre 7th, 2017 alle 10:45
Confrontare veleni con il tasso tecnico mi sembra un passaggio rischioso. Si vuole forse far capire che è meglio essere scarsi ma compatti. I veleni lo sappiamo a che cosa erano dovuti, è passato poco tempo per avere la conferma di quanto sospettavamo. Vuoi tralasciare il discorso sulla munifica proprietà? Nessuno te lo può impedire, ma da essa non si può prescindere se si vuole il bene della Fiorentina, nel bene e nel tanto male.
Settembre 7th, 2017 alle 11:01
Inutile e superfluo Senza ricordare ancora il veleno che ci ha lasciato la passata gestione tecnica (che, per contrappasso dantesco, sta a guardare e non ha trovato alcun estimatore, forse qualcuno si è fatto qualche domanda), il dato di partenza per ogni giudizio è l’ottavo posto raggiunto nello scorso campionato.
Il livello della squadra della passata stagione è stato questo, con svariate motivazioni e con tutte le discussioni che abbiamo fatto, ma il campo ed i numeri non mentono.
Dunque quello che possiamo chiedere a questa squadra, con ragionevolezza, è di pareggiare quel risultato dimostrando di avere cuore e grinta, le due uniche note positive della partita con la Sampdoria.
E siccome sono due doti che non si allenano ma che ogni giocatore deve mettere di suo, e che un buon allenatore deve saper stimolare nei suoi giocatori, a me pare un buon punto di partenza.
Tutto quello che è allenabile è migliorabile, la base non sarà perfetta ma nemmeno così scarsa, quindi non c’è motivo per non avere fiducia e speranza di arrivare all’obiettivo minimo di cui sopra, e magari fare anche meglio.
Avremo la pazienza necessaria, quella ad esempio dimostrata dai tifosi dell’Atalanta lo scorso anno dopo i 3 punti nelle prime 5 partite, sconfitti anche dal Palermo in casa?
Tifosi dell’Atalanta che sono consapevoli della loro dimensione, quella cosa che molti di noi trattano come il diavolo ma che permette loro di seguire con passione la squadra e niente più?
Io lo spero, perchè il buon clima generale porta punti in più, senza stare a preoccuparsi se i Della Valle vengono allo stadio o se ci chiariscono chissà cosa.
Settembre 7th, 2017 alle 11:12
Che sia scarsa tecnicamente è ancora tutto da vedere.
Settembre 7th, 2017 alle 11:17
Intanto comprato T-shirt e zippo cin ese su store acf fiorentina. Mai successo, sarà l’aria nuova, io mi espongono, e dalle mie parti sono rigate sulla macchina…
Via, che devo comprare il set del Folletto!!
Settembre 7th, 2017 alle 11:23
Bene, un clima positivo ci vuole. Staremo a vedere.
Domenica sarò a Verona con mio figlio e, spero, un sacco di viola.
Sul fatto che i malumorilo scorso anno fossero dati soprattutto dall’allenatore ho molti dubbi: la squadra ha dato prova in molti modi di essere con lui, anche nei momenti pi
ù difficili, dove farlo fuori sarebbe stato un gioco.
Per me il clima di merda (perché di quella si trattava) si era creato per la congiuntura di vari fattori, ma la cassa di risonanza maggiore l’ha creata la stampa che, dall’inizio dell’estate fino all’ultimo istante, ha fatto di tutto per diffondere l’idea di un allenatore CONTRO la società.
Gli evidenti contrasti tra Sousa e direzione tecnica/proprietà potevano rientrare nella normale casistica di rapporti non idilliaci, come osserviamo in numerose società di serie A. Ma fare di questo, oltre che dei sempreverdi DV, la pietanza principale della polemica mediatica quotidiana è stata una scelta (scellerata) della stampa e di quella grande parte di pubblico che ha abboccato.
Per quest’anno vedo i benefici dati sì dalla statura umana e professionale di Pioli (che reggerà se i risultati arriveranno), ma molto anche dal fatto che è FISIOLOGICO non voler più stare nel merdaio, dopo una vita. Quindi, la piazza è più BEN DISPOSTA a comportarsi in modo semplicemente NORMALE, ovvero sostenere con un clima favorevole anziché ostile.
Spero in una bella prova a Verona. Mi aspetto Théréau in campo.
Settembre 7th, 2017 alle 11:49
Già che si debba sprecare un post, più che un articolo di giornale oppure un’intervista, la dice lunga sulla situazione del tifo è del tifoso. Non capisco quale dovrebbe essere il motivo per non incitare i GIOCATORI DELLA FIORENTINA?
Quale sarebbe la colpa di un nostro giocatore?
Quello che è allucinante è invece la contestazione della squadra per colpire una proprietà.
Che comunque, numeri alla mano è una delle migliori proprietà della storia della Fiorentina.
Settembre 7th, 2017 alle 12:33
Assolutamente più scarsa tecnicamente dell’anno scorso. Sono rimasti solo i peggiori e molti dei nuovi sono a livello di cadetteria. Proprietà assente e società in dismissione. Monte ingaggi e allenatore da decimo posto. Alla fine soldi e piazzamento tornano quasi sempre.
Settembre 7th, 2017 alle 12:41
@ Sergente Garzia
O dove l’hai vista la contestazione alla squadra per colpire la proprietà. ..
Io ho visto qualche striscione e sentito qualche coro verso questa proprietà….
Prima o poi se ne andranno…. speriamo…
Forza ragazzi, tutti a Verona!!!!
Settembre 7th, 2017 alle 12:48
Una vergogna assoluta il monte ingaggi inferiore a Lazio, Sampdoria e Torino, nonché l’allenatore del Bologna che percepisce uno stipendio più alto di quello della Fiorentina.
DV-Cognigni-Corvino sono il peggio.
Autofinanziamento e dismissione una realtà di una proprietà e di una società ormai screditate.
Settembre 7th, 2017 alle 12:48
Sulla squadra, toccate tutto il toccabile, ma io sono abbastanza preoccupato.
Spero che a giugno possiate ripubblicare il mio post allo scopo di percularmi.
Io temo che la Fiorentina sia proprio il tipo di squadra che se dovesse finire in acque agitate, affoga.
Non è scarsa, no. C’è stato un evidentissimo ridimensionamento tecnico (causa diretta di quello economico), ma alcuni prospetti di giocatori tecnicamente validi ci sono. E’ bellina. Con diversi calciatori interessanti, con piedi discreti ma, per molti di loro complice la giovane età, piuttosto acerbi. Dias, Eysseric, Veretout, Hugo, Hagi, Gaspar, Saponara, Biraghi, Pezzella… Lo stesso Simeone. E anche Chiesa, che è alla sua seconda stagione tra i professionisti.
Mi pare una squadra che con le grandi, con cui il confronto è sul piano tecnico, fa anche bella figura, prende i complimenti. Ma, come è successo con l’Inter, alla fine perde perché gli altri sono troppo più forti.
E con le altre, agguerrite e abituate alla lotta, soccombe perché la superiorità tecnica non è tale da compensare il deficit di personalità, esperienza, cattiveria. Come con la Samp.
Un incubo perfetto.
Il fatto che all’ultimo secondo si sia cercato di correre ai ripari inserendo in rosa due giocatori esperti e di sostanza, lo leggo come una conferma che anche in società qualcuno ha forse fatto le stesse considerazioni. Speriamo che basti.
Naturalmente non deve per forza andare così. Un po’ per le stesse ragioni, se si riuscissero a inanellare un ciclo di bei risultati, potrebbero subentrare entusiasmo e incoscienza.
Il fatto che il gruppo stia bene insieme è sicuramente positivo. Come lo è che il pubblico, tutto, abbia preso in simpatia questa squadra e sia disposto a sostenerla “al di là del risultato”, come si diceva una volta.
Per questo, bisognerebbe assolutamente vincere a Verona e col Bologna.
Settembre 7th, 2017 alle 12:53
Quest’anno più che mai vicino alla squadra e al mister. Domenica presente a Verona con mio figlio così come ero presente a Milano. Prima dell’inizio del campionato ho preso mio figlio, che è cresciuto vedendo una Fiorentina comunque sempre nella parte alta della classifica, e gli ho detto che quest’anno capirà veramente cosa significa essere tifoso viola perchè probabilmente ci sarà da soffrire fino all’ultima giornata ma che alla fine questo lo farà sentire più orgoglioso che mai verso questa maglia e questi colori. Mi ha guardato sorridendo e e mi ha detto “Andiamo”.
Settembre 7th, 2017 alle 13:21
Certo che state tutti a fare il funerale alla Fiorentina…. maiala l’anno passato l’Atalanta dopo sei gare aveva UN PUNTO e con giocatori tipo Gagliardini che veniva dallo Spezia ( non dal Barcellona!) dove faceva panchina. Lo stesso Spinazzola ed altri non è che l’anno prima avevano spaccato i pali… A bergamo dovevano prendere a calci in culo l’allenatore e prepararsi alla B: QUINTO POSTO SOPRA MILAN ED INTER!!!!!!!!! Pur non giocando bene, con la Samp si poteva pareggiare/vincere….. BASTA CON QUESTE SENTENZE NEGATIVE!!!!!!!!!!!!!!!!!! FORZA VIOLA E BASTA
Settembre 7th, 2017 alle 13:28
È strano che non ci sia un post sullo stupro di Rimini da parte tua David… come mai? Ho notato in generale una assenza delle femministe su questa vicenda e non capisco il motivo. Forse le vittime sono una polacca ed una peruviana?
Settembre 7th, 2017 alle 13:31
@Nedo 8
Sei proprio sicuro che l’anno scorso il clima nello spogliatoio era buono???
Io ho voci completamente differenti…la questione Astori non esce dal nulla…come il terzetto comandino…
Le facce a Moena non mi sembravano da clima buono…chiedi pure a chi ha fatto l’anno scorso e quest’anno…
Vdz
Settembre 7th, 2017 alle 13:32
Tranquillo, se nello spogliatoio rimangano scarsi e vecchietti, chiaramente l ego è minore che se hai dei campioni o degli idoli…
Menomale che non abbiamo la rosa del Real Madrid. Chissà che brutto spogliatoio ci staremmo ritrovati…
Scusami David ma non ho capito il post…
Settembre 7th, 2017 alle 13:39
@……
Da ora in poi cambio automatico allora.
🙂
Riflessione non facile e per questo assolutamente apprezzabile
Vale un pò per tutti, il sottoscritto compreso
Vdz
Settembre 7th, 2017 alle 14:07
IL CALCIO: CHE MERAVIGLIA!
Negli ultimi tempi molte vicende avevano attenuato un po’ la mia passione per il calcio.
Non solo le vicende riguardanti la Fiorentina (disapprovo la vendita di B. Valero e di G. Rodriguez, non ho capito il mancato impegno dei proprietari quando la squadra era nelle primissime posizioni), ma soprattutto quelle su scala europea: non sono mai stato di sinistra, ma disapprovo totalmente le spese folli che certi personaggi arabi sostengono per acquistare giocatori di calcio mentre tanti loro confratelli versano in condizioni miserrime. Idem per il petroliere russo, che fa follie nell’ambito della lega inglese.
Poi però un avvenimento mi riconcilia con il calcio: la qualificazione della SIRIA alla fase finale del campionato mondiale è stata capace di suscitare entusiasmo nei profughi. Persone che hanno davanti a sé solo motivi di disperazione, con un dittatore sanguinario che guida la loro Patria, con le loro città ridotte a un mucchio di macerie, con chissà quanti lutti fra i propri familiari, hanno potuto dimenticare tutti questi loro affanni, anche solo per poco tempo, grazie al calcio. A me sembra proprio un merito enorme di questo sport!
*****\\\\*****
Ma torniamo alla ns Fiorentina.
Sono contento che molti nutrano fiducia. Io, in verità, non sono così ottimista. Ho ancora negli occhi i primi 45′ contro la Samp. e non sono così sicuro che nel secondo tempo abbiano prevalso i ns meriti o la loro volontà di arretrare e cedere a noi il centrocampo per proteggere meglio la loro difesa.
Comunque confermo quello che ho già espresso in passato: non contano tanto i risultati del girone d’andata quanto le prospettive che la squadra lascerà intravedere per il futuro. Siamo in fase di costruzione e i lavori npon saranno tanto brevi.
Per questo vorrei gridare a squarciagola FORZA VIOLA!!
Settembre 7th, 2017 alle 14:47
Il repulisti era doveroso anzi essenziale, vedremo se porterà frutto. C’è una bella aria di cambiamento non solo per i tanti volti nuovi ma anche per la mentalità più concreta e “italiana” del mister Pioli. E nonostante i risultati negativi si sono visti sprazzi di grinta e carattere, cose che che a Firenze mancavano da mesi.
Quello di cui sono certo però è che non cambieranno mai i tifosi viola: l’anno scorso tutti si auguravano una squadra giovane e combattiva al posto di quella moscia dell’ultimo Sousa, ma vedrete che al prossimo risultato negativo ricomincerà lo scontro aperto con i DV e sentiremo rimpiangere Gonzalo, Borja, forse perfino Bernardeschi e Kalinic che ci han trattato come pezze da piedi.
Filippo da Prao
Settembre 7th, 2017 alle 14:56
@nedo n. 8
Sportiello ha dichiarato pochi giorni fa che Sousa non gli rivolgeva neanche la parola, Astori fu punito per le sue sacrosante esternazioni dopo la partita con l’Empoli e sappiamo che non aveva un gran rapporto con il mister portoghese…dire che i giocatori fossero tutti con Sousa mi pare esagerato e fuorviante. D’altra parte è umanamente impossibile restare simpatici a tutti i 25-30 giocatori che formano una rosa, c’è sempre qualche “nemico” interno. Sicuramente molti giocatori viola condividevano con Sousa i contrasti con la società, e hanno fatto fronte comune; ma uno spogliatoio apertamente schierato contro il proprio datore di lavoro non è certo un fattore che possa giovare ai risultati sportivi (quelli che dovrebbero interessare noi tifosi), indipendentemente da chi abbia o meno ragione.
Filippo da Prao
Settembre 7th, 2017 alle 15:00
@Picchio e Sergente Garzia:
la penso esattamente come voi,
siamo sempre a fare i soliti discorsi,
e il clima di merda c’è ancora come più o meno c’è da anni.
Anche quando arrivavamo quarti c’era da lamentarsi
e per chi ha interesse a creare un certo tipa di clima,
c’è un terreno molto fertile
vedasi il video di quello dell 1926 che è stato postato da qualcuno qualche giorno fa.
Ho letto che forse Adv potrebbe tornare allo stadio col Bologna,
spero che non lo faccia
c’è gente che non aspetta altro.
Chi ci rimette è la Fiorentina,
ma a molti sembra importargli meno di una sega.
Speriamo di fare punti a Verona e col Bologna.
Quest’anno ora come ora non so se questa è una squadra che si salverà a fatica
o che lotterà per il sesto posto.
Molto dipenderà anche dall’atteggiamento della piazza.
@Marco gruppo a se:
il calciomercato più breve è indispensabile,
cosi come è ora è una cosa allucinante,
serve solo ai Pedullà e agli altri dispensatori di bufale.
Il calciomercato deve chiudere il 10 di Luglio,
poi si parte e si va in ritiro.
Rebic, Schettino, Baez hanno fatto 40 ritiri con noi senza giocare mai una partita.
ma che cazzata è??
a che servono i ritiri estivi?
fine del mercato il 10 luglio, un limite agli ingaggi e alle cifre dei trasferimenti,
l’ abolizione dei procuratori
e poi lo sai come ci si torna a divertire.
Oggi come oggi il calcio sembra il wrestling.
Settembre 7th, 2017 alle 15:02
Una domanda che poi è anche una preghiera: ma i ragionieri sono i Della Valle ed i loro dipendenti oppure noi tifosi ed i giornalisti che scrivono di Fiorentina?
Perchè se sono i Della Valle, lo fanno con i LORO soldi e con quello che amministrano e lo trovo perlomeno legittimo, se siamo noi ed i giornalisti, detto una. due, tre volte poi anche basta. Anche basta per favore.
Maledetto internet e tutta la conoscenza malata che ci ha portato, facendoci immaginare di essere tutti esperti di economia, medicina, alta finanza, gastronomia e chi più ne ha più ne metta.
Settembre 7th, 2017 alle 15:21
Tecnicamente non so ma tatticamente ed alteticamente la squadra fa piangere. Badelj che è uno dei meglio non rinnova, la piazza si gasa per un quasi centravanti bollito di 34 anni pagato du’ lire mentre il nostro DS rompe i rapporti col miglior attaccante in rosa perché guadagna troppo. A me mi sembra di sognare; ci sarebbe da fare peggio che per Baggio.
Settembre 7th, 2017 alle 15:23
Sergente ma che dici? I numeri ce li hai alla mano o da qualche altra parte?
Settembre 7th, 2017 alle 15:44
#14 Shimon
Io un po’ offeso mi sono sentito, sinceramente. Più che mai nel leggere una certa accusa di ipocrisia o servilismo. Ho tanti brutti difetti ma so di essere schietto.
Queste tue parole distensive valgono più di qualsiasi commento sarcastico. Apprezzo molto.
Per me una caratteristica delle persone veramente intelligenti è saper fare autocritica. E chiedere scusa è un grande gesto.
Anch’io sono stato duro a volte e mi dispiace.
E ora forza Viola a palla, senza pietà!
Settembre 7th, 2017 alle 15:51
Un abbraccio a Shimon e caffe pagato al bar Marisa alla prossima partita
Con stima
La primula viola
Settembre 7th, 2017 alle 16:30
Un saluto a Shimon ed un apprezzamento per le sue parole distensive. Mi unisco all’invito della primula e rilancio anche di un paninazzo (ovviamente kosher) se del caso…
CIRANO
Settembre 7th, 2017 alle 16:37
Gandolfi,
ma perchè non vai un annetto a sciare sul monte ingaggi e la fai finita di ripetere sempre la stessa lagna?
Fattene una ragione. maremma diavola!
Si spende quello che c’è,
anzi di meno.
La società è in vendita e finchè non la compra qualcuno andrà cosi.
Dopo, potrebbe andare anche peggio
anche se tutti si spera che vada meglio.
P.s.
La Spal, l’anno scorso aveva il quint’ultimo monte ingaggi della serie b
ed ha stravinto il campionato.
Speriamo lo vinca anche quest’anno!
Settembre 7th, 2017 alle 16:41
@ Nedo 29
l’assenza che rilevi… io direi più perchè gli autori sono immigrati…
opinione mia …chiaro
Vdz
Settembre 7th, 2017 alle 16:48
…Paolo 37 sante parole … ma non era bello il tifo degli anni settanta ???? dove semmai si potevano sparare du cazz.. al bar Marisa e poi a casa a prepararsi per la prossima partita… qui paiono tutti Gianni Brera …
Settembre 7th, 2017 alle 16:51
Marco da signa
Perché l’ultima parte del campionato passato cosa è successo?
Settembre 7th, 2017 alle 17:02
Shimon, bellissima dimostrazione di intelligenza da parte tua. Sono mica tanti capaci di scrivere quello che hai scritto oggi.
Detto ciò, quella rabbia acida che leggevo mi divertiva non poco…
Meglio così, però, dai.
Settembre 7th, 2017 alle 17:17
La volpe e l uva.
Settembre 7th, 2017 alle 17:45
@Shimon
Dopo essermi complimentato per il gesto distensivo che mi pare ci riporti un po’ indietro nel tempo quando qui dentro ognuno scriveva la sua (spesso boiate 😉 ) anche con toni decisi, ma generalmente sempre nel rispetto delle altrui opinioni (e boiate), ti dico che qualche preoccupazione la squadra tutta nuova con due sconfitte in due partite le genera anche a me.
E sono pure d’accordo che nel malaugurato caso le cose non si dovessero mettere bene, questa giovane squadra potrebbe andare in difficoltà contro quelle più abituate a navigare nei bassifondi.
Tuttavia io prendo solo la parte buona di quanto hai scritto nel n. 26 riguardo al tasso tecnico, alla voglia, anche all’atletismo di questi giovani, che alla lunga potrebbe perfino rivelarsi un’arma in più, per essere fiducioso e sperare in un evolversi positivo del lavoro di Pioli e dei giocatori stessi.
Forse anche l’acquisto di Thereau, che qualcuno chiama bollito, pur avendo lui raggiunto la doppia cifra di gol negli ultimi tre anni, (e in piccola parte di Laurini) è stato fatto proprio per dare un appoggio di esperienza in più alla squadra.
Non è disprezzabile anche che la squadra sia già diventata simpatica a dei tifosi in buona parte delusi dall’ultima annata.
Il sostegno del pubblico di casa secondo me sarà importante quest’anno.
A patto naturalmente di fare punti già da domenica….
Un saluto
Lucky
P.S. David, anche io non l’ho mica tanto capito il tuo commento…. 🙂
Settembre 7th, 2017 alle 17:47
Le cessioni di Borja, Vecino, Kalinic e Bernardeschi sostituiti da Benassi, Veretout, Simeone, Therau sono il gap tecnico rispetto all’anno scorso.
Sono arrivati insieme tanti giocatori, forse troppi per Pioli che dovrà trovare una quadra ed una formazione titolare.
Sono ragazzi giovanissimi su cui bisognerà avere pazienza che non devono essere giudicati al primo errore perché devono giocare liberi senza sentire tensione.
Settembre 7th, 2017 alle 18:19
Trovo prematuro qualsiasi giudizio. E forse anche pre-giudizio.
Troppo poco il tempo di osservazione.
Troppo recente l’arrivo di giocatori fondamentali.
Troppe le novità.
Noi non sappiamo quanto valgono i nostri giocatori.
Non sappiamo quanto bravo sarà Pioli.
Non sappiamo quanto brave o scarse saranno le avversarie.
Invito gli aspiranti Nostradamus della disfatta a pazientare un po’ e ad astenersi dalle profezie di sventura. Irritano. E anche molto.
Stesso discorso lo consiglio prudenzialmente anche ai troppo ottimisti.
Però, secondo me, trattandosi di tifo, cioè di cosa di CUORE, sono preferibili i secondi ai primi.
Settembre 7th, 2017 alle 18:34
..ma x ora piove..
Ci sarà anche un bel clima,ma preferirei 26
ignoranti con 6 punti che 26 educande a zero..
Poi,a far meglio dello scorso anno nello spogliatoio,ci vuole poco.
A cominciare dal Vate portoghese,gaudente di buona stampa,ma stranamente ancora a spasso;forse troppo qualificato x il calcio europeo,dato che ha richieste solo nel Far East..
E poi c’è Pioli,per il quale non stravedo,ma x un giudizio più approfondito,ci vuole tempo,anche se rimane per me un allenatore “triste”,con pochi guizzi e con poca voglia di rischiare i giovani talenti,troppo poco x Firenze. Spero solo non si intestardisca con moduli ad minchiam,figli e figliastri,insomma,che almeno non faccia danni.Comunque,anche lui,è un bravo ragazzo che insieme allo spogliatoio più bello del campionato,minimo minimo,vinceremo lo scudetto del fair play. Ci sarà tempo per giudicare l’operato di tutti,dalla società in primis,alle “maestranze”,che non avendo fatto sconti a noi “clienti”,ergo non ne faremo manco a loro.
C.te UdF
Settembre 7th, 2017 alle 19:02
Leggo solo adesso al rientro dal lavoro e mi scuso per il ritardo.
Apprezzo molto la mano tesa di Shimon e lo ringrazio. In effetti tutti abbiamo un po’ trasceso e preso un po’ troppo sul serio le nostre posizioni.
Ricominciamo come se nulla anfusse.
Le tue perplessità sono le mie e un po’ preoccupato sono. Speriamo di essere smentiti presto
M.T.
Settembre 7th, 2017 alle 20:09
É da stamani che ho voglia di scrivere una cosa:
APPLAUSI PER SHIMON!
SFV
Mamo
Settembre 7th, 2017 alle 20:28
#23 #25 Gandolfi, davvero…
Una bella settimanona bianca sul Monte Ingaggi, come ti suggerisce Linus.
Che non sono io.
L’hai capito adesso?
A quando una tua intelligente e alleggerente autocritica in cui ammetti di aver detto una stronzata?
Lo sai che guadagneresti in simpatia e credibilità? Perché quelli che quando pensano di avere ragione fanno i proclami e quando si accorgono di avere avuto torto tacciono non fanno una bella figura.
E in questo blog ci sono diversi personaggi, anche radiofonici, che quando si tratta di polemizzare son scribacchini e leggono anche le virgole, ma quando vengono chiamati a rispondere di profezie padellate spariscono…
Per questo Monte Ingaggi che ti dà gli incubi, la Madre di tutte le Montagne, tu hai anche una soluzione, oltre a ricordarci ogni volta che quello (secondo te) è IL (DETERMINATIVO TUTTO MAIUSCOLO) problema?
Sai proporre qualcosa di realistico che sia diverso dalla bacchetta magica o dal convincere una Proprietà che ha messo in vendita la ACF a continuare a buttarci dentro soldi propri?
Ti viene in mente un modo per aumentare il bacino di utenza e di conseguenza il fatturato e di conseguenza il tuo amato Monte Ingaggi?
Qualcosa di diverso da sperare che si perda, così l’Omo Nero e il Corvaccio se ne vanno?
Lo Stadio Nuovo?
Bisognerebbe suggerirlo ai DV.
Loro mica ci hanno pensato…
Una realizzazione edile che crei un indotto significativo…
Sarebbe una grande idea.
Chissà i Fiorentini come accoglierebbero bene questa proposta…
Oppure, in alternativa, si potrebbe far sentire alla Proprietà un odio strisciante, una diffidenza perenne verso questi marchigiani, si potrebbe dare loro di pezzi di merda e urlare loro di andarsene, e allora aumenterebbero la loro passione viola e ritroverebbero l’entusiasmo di una volta. Si sentirebbero in debito d’onore verso Firenze e la sua impareggiabile gente.
Metterebbero non più 18 ma 36, 52 milioni l’anno e il tuo caro Monte Ingaggi supererebbe l’Everest.
Oppure se ne andrebbero ed ecco che frotte di Fiorentini Gigliati Docche e di Sceicchi avventurieri e di Cinesi multimegamiliardari si precipiterebbero ad accaparrarsi la Fiorentina…
Tu come la vedi?
Qual è la tua ricetta per una SOLUZIONE?
Settembre 7th, 2017 alle 20:43
David, nel leggere questo tuo contributo m’è balenata una folle pensata.
Ammettiamo che già da un anno i DV volessero ridimensionare fortemente il monte ingaggi e, di conseguenza, fossero disponibilissimi a vendere giocatori, soprattutto quelli di maggior valore economico.
Come si può fare, si sono chiesti i due fratelli? C’è un punto-chiave: il ridimensionamento non deve apparire come un’idea partorita da loro. Ricordiamoci, poi, che Diego è furbo, molto furbo.
E allora? Allora, ecco la pensata di Diego approvata da Andrea: si tiene il mister scontento, questi lavora sul cervello degli atleti facendo loro capire che, se hanno un po’ d’ambizione, devono lasciare la Fiorentina che è una società solo di medio livello, si crea, così, nello spogliatoio un clima anti dirigenza: ecco, quindi, che per il bene dell’ambiente la società deve far smammare quasi tutti i migliori atleti. La colpa a chi viene data? Ovvio: all’allenatore e agli atleti stessi.
E’ una pensata folle la mia, però … però potrebbe anche essere assai vicina alla verità.
Pensiamo, infatti, all’incredibile conferma di Sousa per tutta la stagione passata. Una società normale al massimo dopo una decina di partite l’avrebbe mandato via. Invece no: l’ha tenuto anche quando metteva in campo formazioni palesemente disastrate, anche quando si mostrava palesemente contro la dirigenza. E allora? Allora i DV l’hanno tenuto perché faceva loro comodo.
Ecco, questa è la mia pensata. Spero di sbagliarmi, ma ho forti dubbi. C’è qualcuno che se la sente di dire qualcosa in una direzione o nell’altra?
Settembre 7th, 2017 alle 21:08
Il problema non è la tecnica… almeno credo
Ma l’essere squadra e per più d’uno ambientarsi in una nuova realtà
Cerchiamo di non pagare lo scotto e vediamo da quia fine ottobre…
Forza Violaaaaaaa
Settembre 7th, 2017 alle 21:40
Mi trovo d’accordo con Picchio al 51 … troppo presto per formulare giudizi.
Sento già suonare il requiem per questa squadra ed il mercato di Corvino.
Certo. Ho anch’io i miei dubbi su tutto: il mercato di Pantaleo, il gioco di Pioli, l’abbandono dei proprietari … però credo che stiamo correndo troppo verso una negatività che i numeri non supportano.
Pestuggia ogni santo giorno pubblica tabelle da ridimensionamento, tra i critici serpeggia pessimismo ovunque, si parla già di fare 40 punti per salvarci come obiettivo unico.
Sicuramente c’è anche questo rischio, non lo metto in dubbio, ma a mio parere ha la stessa probabilità di quello di qualificarsi per l’Europa (Pioli non si è mai nascosto su questo obiettivo).
Voglio perciò condividere questa tabella. Si parla tanto della totale dismissione di una squadra forte per oltre 100 milioni.
Sapete quanto è costata la squadra dello scorso anno: 48 milioni di euro.
Ecco qua i costi dei cartellini della rosa 2016/2017 negli effettivi che hanno giocato almeno 15 partite:
Tatarusanu 0
Bernardeschi s.g.
Tello 0
Badelj 4
Kalinic 5,5
Vecino 2,3
Astori 5
Sanchez 3
Borja Valero 7
Ilicic 9
Tomovic 4,2
Chiesa s.g.
Gonzalo 1,5
Babacar s.g.
Cristoforo 3
Maxi Olivera 2,5
Salcedo 0
Milic 1
TOTALE 48 mln €
Di questi ne sono rimasti 8 su 18. I 10 venduti erano stati acquistati per 35 mln totali.
La squadra di quest’anno è costata invece 73,1 mln (per giunta senza contare i riscatti di Saponara, Sportiello, Pezzella, Biraghi, Gil Dias, Lo Faso e Laurini, altrimenti arriveremmo a 100 mln).
Simeone 15
Benassi 10
Vitor Hugo 8
Badelj 4
Veretout 7
Milenkovic 5,1
Astori 5
Sanchez 3
Bruno Gaspar 4
Eysseric 3,5
Chiesa sg
Thereau 1,5
Babacar sg
Cristoforo 3
Maxi Olivera 2,5
Zekhnini 1,5
TOTALE 73,10 mln
Qualcuno, leggendo il monte ingaggi della Gazzetta di oggi potrebbe obiettare che la rosa dello scorso anno costava 9 milioni in più di stipendi … E’ vero, però c’erano tanti stipendi com Borja, Vecino, Bernardeschi, Gonzalo, Kalinic e Tomovic che negli anni sono cresciuti tanto grazie al rendimento ed hanno ottenuto rinnovi sostanziosi. Quando sono arrivati alla Fiorentina avevano stipendi simili a quelli dei giovani della rosa attuale.
Cosa voglio dire ? Che in tanti cercano di spiegare il ridimensionamento parlando di soldi, io invece credo che se ci sarà ridimensionamento la colpa sarà tutta dell’area tecnica che non avrà saputo sfruttare bene le ottime vendite realizzate.
Settembre 7th, 2017 alle 22:22
Per quanto mi riguarda, solo per il bene della mia amata fiorentina, da ora in poi solo sostegno alla squadra. Questo gruppo, questi ragazzi e il mister Pioli lo meritano.
AVANTI VIOLA!
Settembre 7th, 2017 alle 22:43
Voto per il 51. OK.
Settembre 7th, 2017 alle 22:48
Ma anche il 52 non e’ da meno, anche se Ugoccione della Faggiola era un nemico di Firenze.
Settembre 7th, 2017 alle 23:50
Nel mio lavoro mi capita di girare tra vari uffici in Italia e all’estero.Gli ambienti popolati di giovani senza figure emergenti, senza sane rivalita’ tra persone ambiziose e in gamba sembrano dei paradisi in terra: tanti amici tanta complicita caciara divertimento ma spesso i risultati latitano non per volonta’ proprie ma perche’ non sono all’altezza.
Altri ambienti con giusti mix tra giovani e anziani con personaggi antipatici ma intelligenti e intraprendenti nel loro lavoro possono essere talvolta litigiosi o mezze polveriere ma i risultati ci sono e si vedono.Personalmente me ne sbatto di una squadra di angeli e persone devote vorrei una squadra fatta di uomini non di ragazzini vorrei gente dura con le palle dove se non ci arrivano con la classe ci arrivano con l’esperienza e l’impegno.Non penso di chiedere troppo ma mi sa di si.
Settembre 8th, 2017 alle 04:08
@43 Linus: impossibile sciare sul monte ingaggi…glie’ basso non nevica…
Settembre 8th, 2017 alle 04:11
@38 Oreste: e tu ciai ragione… saremo diventati tutti buchi?
Settembre 8th, 2017 alle 04:19
@35 Filippo: è più spaccato lo spogliatoio della Juventus di quello dello scorso anno di Sousa. Non è lo spogliatoio di Pioli la differenza col passato, lo spogliatoio era buono anche lo scorso anno, nonostante la proprietà remasse contro. E lo dimostra il fatto che i dv non hanno avuto il coraggio di esonerare il portoghese. C’è chi dice che non volevano pagare due allenatori..ammazza oh non se lo potevano permettere. Manco Spinelli a Livorno….
Settembre 8th, 2017 alle 04:22
@34 Filippo: purtroppo il calcio all’italiana fa parte del passato…sono cambiate troppe regole…e poi a dirla tutta Montella è italiano.
Settembre 8th, 2017 alle 04:32
@44 zachini: razzismo di sinistra lo definirei e anche femminismo ad orologeria. Quando un ideale finisce al servizio del “partitismo” è uno schifo, lo si uccide. Che democrazia è questa dove si sta zitti se a compiere le nefandezze è Tizio invece di Caio? È stato lasciato il campo dell’indignazione alle destre mentre andava difeso con forza visto l’argomento.
Settembre 8th, 2017 alle 04:45
…non si capisce la scala dei nostri ideali…le difendiamo o no le donne? Oppure trattandosi di immigrati siamo più tolleranti? Che strano mondo… è tutta una strumentalizzazione ai fini politici dove l’obiettività viene stuprata ogni giorno.
Settembre 8th, 2017 alle 06:41
Speriamo che il clima sia davvero ottimo,sarebbe auspicabile per far crescere questa giovane squadra,ma temo che ancora non siano pronti per cancellare lo zero in classifica,e se continuiamo a perdere inevitabilmente ci saranno fior di contestazioni e lenzuolate a non finire. Purtroppo questo campionato sarà di grande sofferenza,speriamo di salvarci,ma la vedo dura.
Settembre 8th, 2017 alle 07:14
penso gli vada dato il tempo di trovare la giusta intesa
sicuramente siamo meno esperti e probabilmente anche più scarsi
ma ormai bisogna stare uniti e remare tutti verso la stessa parte
sui bravi ragazzi concordo in parte visto che sono tre anni che parlate di grande gruppo di uomini veri.. quindi non vedo differenze con gli altri anni
almeno che non si dia tutta la colpq a Sousa
Settembre 8th, 2017 alle 07:16
Già, l’allenatore dell’anno scorso… Pare una barzelletta. Ma questa proprietà in Europa proprio NON CI VOLEVA ANDARE (altrimenti davano la squadra a Semplici). Pioli mi sembra una gran brava persona: speriamo riesca a non farci soffrire troppo.
Settembre 8th, 2017 alle 07:31
Raccolgo più che volentieri l’invito di Shimon e contraccambio le scuse, per eventuali “pisciate fuori dal vaso”. Resto sempre convintissimo che internet sia un enorme distorsore di sentimenti ed atteggiamenti, le stesse cose dette di persona guardandosi negli occhi avrebbero portato ad una grassa risata finale ed al famoso sambuchino evocato qualche tempo fa da Vuturo, e così deve essere.
Detto questo, anche io sono perplesso, o meglio non so dare un giudizio definitivo sulla squadra di quest’anno, ancora ci sono diverse cose da capire e qualche giocatore da sistemare.
La certezza è che una squadra praticamente nuova e con tanti ragazzi ha bisogno come il pane di tempo e di trovare un risultato, anche uno solo, che le faccia prendere fiducia e cambiare marcia.
Speriamo sia così, guardo al nostro passato ed alle storie di altre squadre negli scorsi campionati, come nel messaggio precedente dove ho portato l’esempio dell’Atalanta dello scorso anno perchè mi sembra che noi adesso siamo in quelle situazioni e con quel tipo di squadra.
Sui singoli, per ora mi sbilancio solo su Veretout (che ha testa, gamba e carattere per fare bene nel nostro campionato), su Gil Dias (che ha talento da vendere e va solo disciplinato) e su Simeone (il DNA di famiglia non può tradire), per il resto stiamo a vedere, mi aspetto molto ad esempio da Saponara per le sue caratteristiche e spero che sia una speranza ben riposta.
Che quella famigerata partita della “sterzata” possa essere quella serale del 20 settembre? Sognare, per fortuna, non costa nulla….
Settembre 8th, 2017 alle 07:35
IL MITICO PANINO COL LAMPREDOTTO DA “PALLEDORO”
Quand’ero ragazzino, mio nonno diceva a me e a mio fratello:”se state boni si fa merenda con un panino al lampredotto da Palledoro” – negozio sito in una traversa di via dell’Ariento, vicino al mercato centrale -.
Forse è per questa associazione di idee che, per me, il panino col lampredotto ha assunto il significato mitico di premio e di bontà. Ogni volta che vengo allo stadio a Firenze è d’obbligo consumarlo. Nel mio immaginario tutto questo è diventato, quasi inconsciamente, un rito propiziatorio, beneagurante per la mia squadra Viola.
Mi sorge un dubbio: forse a questa Fiorentina, alla ricerca di quella alchimia che fa di 11 discreti giocatori una buona squadra, un panino solo non basta! Cercherò di convertire alla bontà del lampredotto anche il mio nipotino di 8 anni, che porterò con me allo stadio contro il Bologna, per raddoppiare il rito propiziatorio.
SFV
Settembre 8th, 2017 alle 07:50
OT ma non troppo
A mio parere B.Ferrara nel momento in cui è a conoscenza del fatto che la Fiorentina è in vendita da 6 anni, ma lo scrive solo adesso, piu che giornalista lo chiamerei para-giornalista, dove “para” non fa riferimento alla nota brigata aviotrasportata ma al più terra terra “paraculo “
Settembre 8th, 2017 alle 08:06
La Fiorentina non deve essere un convento di suore. Quello che conta è lo zero in classifica, poi cosa avviene nello spogliatoio interessa nessuno o quasi. Ora nell’occhio del ciclone c’è la società che è riuscita a far diventare la Fiorentina una squadra che con Firenze non ha nulla a che fare. E’ inutile parlare di anno di transizione, perché questo è solo un anno buttato via, nella spazzatura.
Settembre 8th, 2017 alle 08:28
…ho sofferto molto a veder andar via Borja e Berna….ma il pensiero di non vedere più ne Tomovic ne Ilicic, ne dover ascoltare i deliri grammaticali di Sousa, un po’ mi tira su….
Settembre 8th, 2017 alle 10:28
Leggo fra le righe di giornalisti ed opinionisti viola che se le cose andranno bene sarà merito di Pioli, se andranno male la colpa sarà di Corvino e della società …
A Firenze si ragiona a “fittonate” … Quando qualcuno resta simpatico gli viene perdonato tutto, quando qualcuno sta sui … ogni pretesto è buono per criticarlo …
È già successo ai tempi di Prandelli. Le vittorie tutte merito suo, le sconfitte colpa degli altri … Mentre a fattori invertiti è successo con Pradé: lui grandissimo d.s., tutte le grane colpa di Rogg, Cognigni, Montella, Sousa …
E con i giocatori uguale … Il povero Tatarusanu o Boruc sempre tartassati … A Viviano e Frey veniva perdonato tutto … E potrei andare avanti per ore …
Settembre 8th, 2017 alle 10:33
@nedo
oramai qualunque cosa finisce nel buglione del “partitismo”…basta che faccia notizia…
VDz
Settembre 8th, 2017 alle 10:37
#56 Fiorentino dal 1300
Carissimo, non credo proprio…
Ricostruzione per me da film di spionaggio. Non si può escludere, ma la vedo assai improbabile.
Mi accontento di una logica elementare:
non credo che ai DV sia mai piaciuto perdere, giocare male, essere anonimi. Ma di sicuro hanno perso entusiasmo, fiducia nel mondo del calcio, voglia di primeggiare, sia per i risultati non arrivati sul campo (Rossi, Gomez), sia per le ladrate (Milan), sia per l’atteggiamento ostile della piazza.
Per me Sousa è stato confermato perché aveva dimostrato un grande talento nel girone di andata del primo anno e si era sgonfiato dopo il mercato di gennaio, dove la Società aveva fallito nella ricerca di un difensore e qualche rinforzo.
E lo scorso anno è stato un’altalena, dove era difficile prendere Sousa e buttarlo via come acqua sporca, perché con le grandi la Fiorentina ha anche vinto e giocato bene e perché i giocatori erano prevalentemente, se non interamente, col Mister.
Anno di merda. Si può dire? Ma non tanto per i risultati, quanto per il clima da tragedia, da perenne malumore. Paradossalmente, nel momento di massima vicinanza della linea societaria alla storia della Fiorentina, con i festeggiamenti dei 90 anni e l’inserimento di Antonio e Salica nella dirigenza.
Io preferisco pensare ad una congiuntura di vari fattori, in campo e fuori, particolarmente sfortunati; sui quali gli unici che ci hanno guadagnato solo quelli che campano sulle notizie allarmistiche e sulle polemiche. Ovvero la stampa.
Noi tutti ci abbiamo solo rimesso.
Ora vediamo di semplificare la vita a noi e alla Fiorentina tutta.
Questo il mio parere.
Un abbraccio.
Settembre 8th, 2017 alle 11:03
Vorrei stimolare una discussione su Babacar, che ho scoperto essere il nostro giocatore con l’ingaggio più alto, certo il calcio è una scienza imperscrutabile comandata dall’illogica e dalla paraculaggine di chi ci lavora dentro, Raiola docet.
Io lo dico subito: è vero che spesso segna, ma a me non piace e non sopporto i giocatori indolenti e che spesso in campo danno la sensazione di star lì per onore di firma.
Una squadra di calcio non può permettersi, specialmente nel calcio moderno, di tenere in campo uno che bivacca per 90 minuti ed ogni tanto pesca la giocata, a me darà sempre più affidamento uno come Kalinic o come mi pare Simeone, gente che forse ha meno talento e meno fiuto del gol ma è costantemente sul pezzo.
Mi confortano nella mia opinione i primi giudizi che ha avuto su di lui Prandelli ed il fatto che tutti gli allenatori che ha avuto lo hanno sempre considerato un panchinaro di lusso, e di rado un titolare affidabile.
Uno può sbagliare, un altro può avere una fittonata per un altro giocatore, ma che tutti abbiano sbagliato non c’è verso.
E non fa testo il fatto che abbia vinto la classifica dei cannonieri in B, gli rendo merito ma in quel campionato lui può segnare da fermo.
Settembre 8th, 2017 alle 11:26
Secondo me Ombanching non sei stato attento, perché sono sei anni che Ferrara dice e scrive le stesse cose.
Sul monte ingaggi, dico una cosa.
È stato ridotto e va bene.
Ma quello che bisognerebbe capire qual è la strategia. Cioè: si decide di ripartire con un nuovo ciclo, si ringiovanisce la rosa e si dimezza il monte ingaggi. Ma, man mano che qualche giovane si afferma, e se ne inseriscono di nuovi, lo si stabilizza e il monte ingaggi ritorna a crescere, proporzionalmente con la crescita di valore tecnico della squadra.
Questa sarebbe una strategia.
Oppure si resta permanentemente a questo livello, quando un giocatore si afferma lo si vende e si sostituisce con una nuova scommessa a basso costo.
Cosa stia diventando la Fiorentina io non l’ho ancora capito.
Settembre 8th, 2017 alle 11:31
@Nedo63:
bellina davvero! complimenti!
@Fabrizioviola n 71
io una proprietà che incita a perdere non ci credo neanche se la vedo.
Queste cose le ho viste solo nelle squadre dilettanti
dove c’è un mondo a parte.
in serie A se vai in Europa prendi soldi,
chi è quel bischero che fa di tutto per non andarci?
dai, via… smettiamola con queste bischerate.
E non mi tirare fuori l’intervista a Cognigni,
perchè anche quella è stata reinterpretata ad arte dai soliti.
p.s.
poi, come avrebbero fatto a dare la squadra a Semplici che stava allenando la Spal, proprio non lo so..
Sono anch’io d’accordo con Shimon,
abbiamo esagerato tutti più volte,
e sono anche d’accordo con Paolo da Sesto
quando dice che se avessimo preso le solite discussioni dal vivo
sarebbe finito tutto in una risata.
Quando si scrive, cambia tutto
e quindi temo che ci ricascheremo..
Settembre 8th, 2017 alle 11:41
#77 Omino di Ferro
Vero. Misteriosa legge, non so se calcisticamente solo fiorentina (ma non credo).
I motivi della predilezione sono misteriosi. E talvolta volubili. Terribile è vedere l’iniziale esaltazione e successiva distruzione di qualcuno…
Ancora più misteriosi e arbitrari, spesso, quelli del fare di qualcuno il colpevole perenne, il capro espiatorio di tutto.
Ma sembra una necessità sociale.
Come insegnante osservo questo fenomeno nei gruppi classe e devo dire che è sconcertante.
Ci sono ragazzi/e che diventano il parafulmine di tutti, secondo una logica crudele che fa notizia solo quando si manifesta con quegli atti di bullismo vero e proprio che saltano agli occhi.
Ma tutti ricorderemo come, in ogni classe che abbiamo frequentato, ci sia stato UN bravo o UNA brava della classe, UN bello/a, UN amico/a del bello/a, UN ciccione, UNA troia (e questo era un ruolo esclusivamente femminile), UNO sfigato/a come personaggi/ruoli fissi.
E lo sfigato/a ne buscava moralmente da tutti.
Sbaglio? Ve la ricordate la vostra classe alle elementari, medie, superiori? C’erano queste figure?
Settembre 8th, 2017 alle 11:50
Quoto la tabella di Omino di Ferro #58.
Interessantissima.
Quando i numeri dicono una cosa e le sensazioni/propagande un’altra.
E qui deve soccorrere l’intelligenza, l’esperienza, il saper guardare le cose con maggiore complessità e minore faciloneria.
Concordo anche con le conclusioni che trae: vediamo come va la squadra e valutaremo le scelte tecniche fatte, al di là del nudo dato monetario (che, tra l’altro, dimostra cose opposte all’idea di ridimensionamento).
Settembre 8th, 2017 alle 11:56
Caro David, sul clima dello spogliatoio spero tu abbia avuto le giuste dritte e che siano dritte vere.
A rileggere opinioni ed articoli dello scorso anno sembrava compatto anche lo spogliatoio del portoghese. Anzi, sembravano tutti per uno ed uno per tutti. Poi abbiamo visto com’è andata…
Settembre 8th, 2017 alle 12:41
L’Atalanta lo scorso anno perse le prime quattro partite, poi è andata il EL. L’importante è che per me che vivo vicino a Terni non debba essere comodo l’anno prossimo andare a vederci Ternana-Fiorentina.
Settembre 8th, 2017 alle 13:04
@ L’Omino di Ferro (77): mi sembra che ci sia una bella differenza tra la situazione in cui si trovava Prandelli e quella in cui si sta trovando oggi Pioli.
Prandelli ha potuto disporre di gente come Toni, Mutu, Jovetic, Vargas, Gilardino, Frey, Liverani, Ujfalusi…..adesso parliamo di un gruppo di giovani promesse e sconosciuti: Veretut, Milenkovic, Vlaovic, Simeone, Gil Dias, Benassi, Vitor Hugo, Biraghi, Hristov, Zekhnini, Lo Faso, Gaspar, Laurini, Olivera.
Non mi sembra che Prandelli abbia mai avuto a che fare con una situazione simile mentre Pioli dovrà davvero tirare fuori il sangue dalle rape.
Settembre 8th, 2017 alle 14:05
La penso come Paolo da Sesto su Babacar con la sola eccezione che non mi frega niente di quanto guadagna. Semplicemente non mi piace come tipo di giocatore e non lo farei partire titolare. Però come riserva che entra e ti fa gol all’ultimo secondo è ottimo, forse il meglio della serie a. Abbiano fatto diversi punti così sia lo scorso anno che il precedente.
Settembre 8th, 2017 alle 14:12
Chi non si ricorda il perchè del contratto di Babacar ho dormiva 2 anni o è in malafede. Solo io ricordo che il ragazzo era in scadenza? che gli è stato fatto un contratto da top perchè TUTTI pensavano che sarebbe stato il centravanti TITOLARE per anni? e che alla firma ervamo TUTTI, compreso Brovarone, contenti?
Settembre 8th, 2017 alle 14:13
#56
Macchiavelli? Chi era costui? Un dilettante!
Settembre 8th, 2017 alle 15:25
Nedo,per me è stato una cosa di una ferocia assoluta. Forse se non se ne è parlato è perché non se ne può più
Settembre 8th, 2017 alle 16:52
Picchio @55 come sempre da plauso … perche le verita non garbano mai ? … s’ha un monte da disquisire … ma mai nessuno che offre la soluzione al problema, che non sia o ci metti i soldi te o se no viene qualcu’altro che ce li mette… e avanti cosi avvitandoci su noi stessi il concetto non cambia ma il problema rimane… Vogliono vendere e voi sperate che non vogliono arrivare a fine anno senza dover ripianare ? ma è pura follia, se non bastano i soldi del fatturato per pareggiare il monte ingaggi si ricorre alle cessioni e da queste si pareggiano i conti. Mi pare oltremodo evidente, e opinione personale, anche legittimo. Ma oi continuiamo ad incazz… perche non vendono come continuamo ad incazz… perche non spendono !!!! pura follia…
Settembre 8th, 2017 alle 17:38
@nedo 66
Hai ragione, il calcio cosiddetto all’italiana di trapattoniana memoria non esiste più. Ma io nostalgicamente vorrei vedere a volte un po’ di sano “catenaccio e contropiede”, fatto come si deve, con pressing alto e difesa coperta a dovere, perchè i fraseggi alla spagnola mi hanno stufato, ed ora come ora non avremmo neanche gli interpreti giusti per quel tipo di calcio.
Ero entusiasta dei primi mesi di Sousa, quando si arrivava in porta recuperando palloni a metà campo e verticalizzando subito, senza perdersi in passaggini orizzontali, ma sappiamo bene come poi il gioco del portoghese sia diventato sterile.
Al momento mi pare che in troppi girino a vuoto, Benassi su tutti; ma se finalmente si riuscisse a trovare una quadratura a centrocampo, con Dias (Eysseric) e Chiesa sulle fasce pronti a rientrare si potrebbe davvero proporre qualcosa di interessante. Questa almeno è la mia speranza, ma sono preparato anche ad affrontare senza farne una tragedia un altro campionato anonimo, in fondo ne ho visti tanti nella mia carriera di tifoso viola…
Filippo da Prao
P.s. Il Montella visto a Milano non è neanche lontano parente, dal punto di vista del gioco, di quello di Firenze. Evidentemente è possibile anche venir meno ai propri ideali calcistici in funzione del risultato, cosa che Sousa non ha mai contemplato.
Settembre 8th, 2017 alle 17:41
Orrico diceva che i “bravi ragazzi” li presentava alle sue figlie, vorrà dire che con qst bravi ragazzi andrete in B tra tarallucci e vino
Settembre 8th, 2017 alle 17:44
@jack kramer 89
Io lo ricordo bene, all’epoca i rinnovi contrattuali di Babacar e Bernardeschi ricevettero il plauso di tutta la stampa fiorentina. Con il senno di poi, quello di Bernardeschi è servito per vender bene il ragazzo, quello di Baba è una palla al piede che scoraggia qualsiasi possibile compratore.
Ma del resto il meraviglioso calcio moderno è così: se un ragazzino gioca due partite discrete deve essere blindato, altrimenti le grandi te lo soffiano subito, se uno fa schifo per mesi o anni te lo tieni sul groppone perchè “i contratti vanno rispettati” (quando fa comodo).
Personalmente non farei il DS nemmeno per tutto l’oro del mondo…
Filippo da Prao
Settembre 8th, 2017 alle 18:35
Se David permette un minimo di pubblicità e qualcuno di voi ha voglia di fare una bella girata sulle colline chiantigiane, siete invitati domani, sabato 9 alle ore 17, ad assistere ad un concerto di musica classica all’interno della meravigliosa Villa del Cigliano (San Casciano Val di Pesa).
In programma musiche di Dvorak, Mozart, Brahms, Schubert, Paganini, Grieg, Debussy, Piazzolla.
Dopo il concerto è prevista una degustazione dei vini e dell’olio dell’Azienda.
Abbiamo invitato anche Diego e Andrea della Valle, ma difficile che possano venire.
Nova.
Settembre 8th, 2017 alle 19:37
cari beoti ora sparate su Ferrara
bona a ugo
Settembre 8th, 2017 alle 19:40
Omino di Ferro, tu (giustamente) contesti il contamercato di Pestuggia, spiegando che la realtà è un po’ più complessa della semplice somma algebrica dei cartellini dei giocatori acquistati e ceduti.
Poi per farti tornare i conti in modo da dimostrare che l’attuale rosa non vale meno di quella dello scorso campionato, fai una operazione simile, scegliendo il prezzo dei cartellini che più ti fa comodo.
Un solo esempio: 5,5 milioni è il prezzo a cui comprammo, due anni fa, Kalinic. Ora è stato ceduto a 25. Questo è il suo valore. Idem dicasi per Vecino: altro che 2,3. Solo col valore reale di questi due giocatori il tuo giochino si ribalta.
Settembre 8th, 2017 alle 20:13
MAURO il GRIGIO,
Palledoro è una trattoria tipica di via s.Antonino, che propone piatti poveri locali tipici. Io per motivi di lavoro vado in piazza Tanucci dal trippaio nel baracchino e qualche volta da quello del porcellino vicino al Ponte Vecchio.
Mi raccomando panino solo col pepe e sale e con la parte superiore della rosetta intinta nel brodo.Il caffe dal Sieni all’angolo e per digerire da Zanobini una bella grappa bianca monovitigno secca su calice. Tutti li. Estasi.
Comunicazione di servizio per Picchio:
I Sardoni in Savor bocciati perché sostanzialmente fritti e non croccanti. La mia teoria grastonomica-ittica prevede la frittura solo per costracei calamari e latterini fino alle triglie. Oltre mai.
Concludo brevemente su quanto scritto da SHIMON che gli fa onore, anche se non ricordo da lui qualcosa di offensivo personale particolare, se non forse dettato dalla rabbia del momento. Nessuno è perfetto, ed io meno che mai, quindi se riusciamo a depotenziare lo scontro in un confronto anche sostenuto, riusciamo a creare le condizioni per migliorare personalmente e come comunità. Almeno questo è il mio pensiero.
Augh!
Settembre 8th, 2017 alle 20:44
Ombanchinh #74: 92′ di applausi!
Settembre 8th, 2017 alle 21:51
BRAVO SHIMON@ !!!!
e ora ragioniamo anche di numeri:
zero punti in classifica, ma….(alla faccia di chi ci ha visto dominati a Milano e con la Samp)…..
da violanews:
…”Può una squadra tirare, mediamente, in porta più volte di squadre che sono prime in classifica a punteggio pieno (clicca per leggere la graduatoria), e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Può una squadra fornire un elevato numero di assist, tanto da essere terza in questa graduatoria (clicca per leggere questa classifica), e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Può una squadra correre, mediamente, tanto, anche più delle squadre prime in classifica a punteggio pieno (clicca per leggere la graduatoria), e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Può una squadra occupare il secondo posto nella classifica del maggior numero di tiri indirizzati nello specchio della porta (clicca per leggere la graduatoria), e trovarsi all’ultimo posto in classifica con zero punti?
Stando all’attuale classifica di Serie A, la risposta a queste domande è sempre “SI’”, e si chiama Fiorentina…..”
Settembre 8th, 2017 alle 22:26
Mi piace la tabella dell’Omino al 58.
Il ns. mitico DS ha investito 73 milioni oltre a 30 milioni fra diritti e obblighi di riscatto.
Vorrei chiedergli
perché per le riserve in difesa abbiamo speso oltre 20 milioni di cui 8 per un centrale mancino come Astori mentre i 2 terzini titolari sono in prestito con obbligo per 4 milioni?
Perché 13 milioni per Saponara e Eysseric per poi prendere Benassi per 10 che Pioli schiera nello stesso ruolo?
Perché una rosa di 25 giocatori?
Ora la palla va in mano a Pioli che deve scegliere una formazione titolare
Settembre 9th, 2017 alle 06:20
la presa di giro di Nardella è la favola del giorno… politici. parole parole parole
Settembre 9th, 2017 alle 06:30
@Ma dove erano quelli che quando si rinnovo’ il contratto a Babacar che rischiava di andare via alla Neto???
E già bucavano allora….
Non so se siano ridicoli o in schifosa malafede!!!!
Vdz
Settembre 9th, 2017 alle 07:35
Nedo è stata una cosa di una ferocia inaudita non se ne può più di questi fatti spero che prendano almeno 30 anni anche i minorenni. Ma te parli di femministe??? Io parlo di orrore che davanti a questi casi tutti uomini e donne dovrebbero provare.
Settembre 9th, 2017 alle 10:47
XNedo del 68
ci andrei piano con la violenza che viene dall’estero,sembra che anche i tutori dell’ordine costituito,con tanto di riga rossa sui calzoni, se li siano abbassati senza il consenso delle occasionali partners…straniere! anzi extracomunitarie!
spero che sia tutta una bufala, e che l’Arma ne esca a testa alta,ma se fosse vero…ti invito a rivedere certi luoghi comuni.
foppedittelo.
Settembre 9th, 2017 alle 11:01
FILIPPO DA PRAO@ 93
concordo con te: i primi mesi di Sousa sono stati vera goduria.
Pressing alto e verticalizzazioni che ci hanno permesso in quel pre-campionato di purgare grandi squadre (Barcellona, Chelsea..etc) e farci arrivare in testa alla classifica con il miglior calcio, espresso con un gruppo, che lo ricordo per i nostalgici, Montella aveva dato per finito.
Settembre 9th, 2017 alle 11:09
sta passando un pò troppo sottotraccia l’incontro Nardella-DV…..e le successive parole di Nardella.
ragazzi il sindaco di Firenze non sarebbe andato nelle Marche se non avesse avuto qualche buona nuova da portare e soprattutto nono avrebbe detto quelle parole, successivamente all’incontro…..
Vuoi vedere che sarà la volta buona?
Se Andrea torna allo stadio, io spero di esserci per incitarlo.
Basta con le contestazioni!… dovute, motivate, ma superate dai fatti.
Abbiamo una squadra giovane, potenziale e meritevole di tutta la carica che siamo in grado di trasmettere.
Idem per la proprietà se deciderà che è tempo di mettere fine alle riflessioni, riprendendo il cammino verso stadio nuovo e competitività della nostra Viola.
Errori ne sono stati fatti, ma molto di più sono le cose buone di cui abbiamo potuto godere con i DV.
Settembre 9th, 2017 alle 11:50
Augh Mfranz. Anzi Shalom
Settembre 9th, 2017 alle 11:51
# 94 Diversamente Viola:
Orrico tra B e soprattutto C ha passato la vita (ed è stato uno degli allenatori più retrocessi d’Italia), quindi non mi pare che i “cattivi ragazzi” gli siano serviti a qualcosa.
Però parla, parla tanto…
Settembre 9th, 2017 alle 13:04
Condivido quanto detto da Filippo da Prao al 93#.
Prima che si sapesse chi sarebbe stato il nuovo allenatore, esprimevo la speranza di non vedere anche quest’anno un soporoso tic/toc come quello espresso negli ultimi tempi dalla Fiorentina.
Qualcuno potrebbe obiettare che anche il Napoli, interprete di un calcio davvero divertente, fa del possesso palla una caratteristica essenziale del suo gioco, ma loro, nell’80% dei casi riescono a fare passaggi di prima, spesso senza guardare il destinatario, approfittando dell’affiatamento e del movimento dei giocatori non in possesso di palla.
I viola invece devono stoppare, alzare la testa, guardare e passare, quasi sempre ad un compagno fermo.
È evidente che la rapidità del gioco è completamente diversa. Da qui la diversa incisività del gioco delle 2 squadre.
Settembre 9th, 2017 alle 17:11
Paolo da sesto….magari!!!! come vedi, pur in tono minore, la zolfa (diceva la mi’ nonna) per alcuni rimane la stessa. Si veda per tutti gandolfi che pigia il tasto start e ci ripete le solite frasi ormai da sette mesi. Che palle! D’altra parte essendo in realta’ il Petri ho poco da dire.
E’ per questo che non puo’ fare l’opinionista nelle radio: lo riconoscerebbero.
shimon grazie per le tue parole e acusa per le offese.
Settembre 9th, 2017 alle 18:45
99 Mfranz
Panino con il lampredotto !!!
Il problema di prenderlo allo stadio è che la domenica il panino ( Rosetta ) non è fresco e si ammolla troppo . Si consiglia di accompagnarlo con un gottino di vino , rosso naturalmente. Si può apprezzare come Mfranz solo sale e pepe oppure con aggiunta piccante e/o salsa verde .
Difficile trovare un trippaio che non faccia un buon panino .
Qualche anno fa accompagnavo coppia di amici milanesi in centro quando la Lei , vagamente snob , si avvicinò al trippaio chiedendo cosa fosse il lampredotto. ” Guardi signora , il lampredotto è una parte dell’intestino ” ” Che parte ? ” ” Quello vicino al buco del c..o ”
Ottimo il caffè del Sieni
Settembre 9th, 2017 alle 22:24
Per me contano i punti e per ora siamo a zero.
Settembre 9th, 2017 alle 23:05
#99 Mfranz
Caro Marco, grazie, allora li eviterò. Tra l’altro, il fritto mi dà un po’ noia, da un pezzo a questa parte. Quindi me lo risparmio per cose squisite come, appunto, gamberi e porcini.
Sei poi riuscito a trovare la gota della spigola? Ti è piaciuta?
Settembre 10th, 2017 alle 03:55
@Shimon: nehedar
Settembre 10th, 2017 alle 06:43
Shimon (98), non hai capito niente di quello che ho scritto.
Non ho preso il prezzo dei cartellini che mi fa più comodo, ma il prezzo di acquisto. Un dato oggettivo.
Oggettivamente acquistare la squadra di quest’anno è costato di più di quella dello scorso anno. Non è un dato confutabile. E’ matematica.
Finiscila di leggere fra le righe dei messaggi altrui.
Se proprio la mia tabella la vuoi interpretare bene, ci leggerai un gran complimento a Pradé (le cui strategie non mi sono mai piaciute se mi hai seguito in questi anni), il quale è riuscito a creare un valore importante alla rosa della Fiorentina con pochi milioni di investimento.
Quello che mi chiedo (nelle ultime righe del mio commento al 58) è proprio se Corvino riuscirà a valorizzare questa rosa iniziale (costata più di quella di Pradé) come ha fatto il suo predecessore.
Detto da uno che ha sempre considerato Corvino migliore di Pradé non mi sembra davvero un ragionamento per tirare acqua la mio mulino … anzi, era una considerazione la mia che mirava a lasciare il cerino in mano a Corvino.
Pradé (e Macia) sono stati bravissimi ad acquistare giocatori a basso costo come Kalinic (5,5), Alonso (0), Vecino (2,3) rivenduti a cifre davvero elevate. Così come Borja, Gonzalo, Badelj ed altri ancora tutti acquistati per pochi milioni e con un rendimento più che buono in questi anni. Vedremo Corvino se sarà stato capace di costruire con 78 milioni una rosa capace di essere competitiva e che con gli anni raggiunga un valore di mercato molto più alto dell’attuale. Sono molto curioso.
Settembre 10th, 2017 alle 07:56
Omino, la tua precisazione chiarisce e restituisce un senso logico al tuo post.
Settembre 10th, 2017 alle 20:58
@ Picche
Siamo a 3 esattamente come l’anno scorso con Borja, Vecino, Kalinic e Gonzalo…
Vdz
Settembre 11th, 2017 alle 07:25
Ok Shimon, nessun problema … come vedi il calcio è strano, da ieri pomeriggio qualcuno della rosa vale già di più di quanto abbiamo speso per l’acquisto … scherzo eh 🙂