Immeritata
Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per un secondo tempo pieno di grinta e occasioni, anche se Caprari avrebbe potuto chiudere tutto dopo pochi minuti.
Dunque la sconfitta è immeritata e comunque un pareggio non ci avrebbe sollevato più di tanto perché con la Samp in casa bisogna vincere, altro che storie, se vogliamo coltivare un minimo di ambizione.
Non mi iscrivo al partito dei catastrofisti: non rischiamo la B e se sistemiamo la difesa non siamo poi così peggio della passata stagione: un po’ sì, ma non tanto.
Già, ma la sistemeremo la difesa?
Perchè, e non solo per colpa dell’impresentabile Tomovic, quando la palla ce l’hanno gli altri a me viene sempre la paura che possa accadere qualcosa di importante alla rovescia e infatti ne abbiamo presi cinque in due partite.
Adesso ci vuole calma e soprattutto ci vuole un difensore che dia garanzie: niente scommesse per favore, per quelle stiamo già dando abbastanza.
Agosto 28th, 2017 alle 06:40
Ho visto la partita dalla Maratona. A mio avviso non è solo la difesa. Abbiamo avuto grinta ma a sprazzi e comunque molto più di quella che avevamo l’anno scorso. Ma idee di gioco veramente poche. Lanci lunghi alcuni buoni molti altri no ma in mezzo al campo non ho visto
organizzazione, dico quando c’è da condurre la partita. Magari col tempo si trova anche quella.
A margine ho assistito a una Fiesole che ha incitato tutta la partita e una maratona pure a suo modo (con meno intensità). Il Tutti in Piedi ordinato dalla curva è rimasto nelle parole (non ci va di alzarci a comando) mentre alla fine ho visto alcune liti tra tifosi al grido “Leccavalle di merda” e “Comprala te la Fiorentina se ttu c’hai i sordi”.
Sono rimasta basita, non basta leggerle qui questa cose, si sono trasferite anche allo stadio.
Siamo messi benissimo.
Agosto 28th, 2017 alle 06:50
La penso come te david se prendiamo un terzino destro come si deve, e anche un centrocampista con un pochino di gioco o sennò spostiamo benassi più indietro perché li è fuori ruolo qualcosa di buono possiamo fare per lo meno lottare per essere fra le prime 10. In questo modo come ieri sera saremo una squadra da 12/15 posto
Agosto 28th, 2017 alle 06:53
La situazione attuale conferma quando già avevo scritto a metà dello scorso campionato. A Gennaio, pur di non entrare in Europa L., non si è affidata la squadra all’allenatore della Primavera e questa proprietà ha continuato a farsi prendere in giro da un allenatore presuntuoso e incapace. L’obiettivo era già chiaro: non entrare in Europa L. e NON SPENDERE! Con Semplici in panchina saremmo arrivati davanti al Milan! A proposito: mi pare che Mr. Semplici abbia iniziato bene! Complimenti, perché è bravo. Noi invece lotteremo per non retrocedere. La serie B è l’obiettivo della proprietà, per vendere meglio, dopo aver ceduto i pochi buoni giocatori rimasti. Spero succeda qualcosa, perché così NON SI PUO’ ANDARE AVANTI!
Agosto 28th, 2017 alle 06:53
352…e forse ce la caviamo…tanto il mercato è chiuso…
Umberto Alessandria
Agosto 28th, 2017 alle 06:57
cercare di trovare qualcosa di positivo nel l’inizio stagione è impossibile.
Cercare di migliorare una squadra con Corvino alla guida del settore tecnico è impossibile.
La squadra è stata smontata da una proprietà stizzosa e incapace che in 15 anni pur partendo alla pari con Napoli e Lazio non ha vinto niente.
I DV sono degli isterici e patetici signori che non solo nn hanno speso quello che sostengono ma che fanno del l’incapacità il loro manifesto imprenditoriale ( Italo corriere tifa web ecc ecc) anche nel calcio Gano voluto lasciare il segno indelebile della loro inopportuna presunzione e hanno ben presto ingaggiato un braccio di ferro ( peraltro non richiesto) con la città.
Basti pensare ai soldi spesi per Roma e Benevento e non per Firenze.
Quindi non mi aspetto niente da questi signori che dicono una cosa e ne fanno un’altra.
Dobbiamo attendere che se ne vadano Firenze è una città sotto molti aspetti appetibile per investire.
Ma illudersi di ricavare qualcosa di buono da questa proprietà è un esercizio inutile.
Agosto 28th, 2017 alle 06:58
difesa inbarazzante che forse patirebbe anche in serie b ….. i 16000 abbonati meritano molto di più.
Agosto 28th, 2017 alle 07:00
zachini ha scritto:
agosto 9th, 2017 alle 7:24 pm
@ 46 Vuturo
Permettimi Pietro, triste sarai tu, io no!
In primis xche sono al mare a godermi le meritate vacanze, in seconda istanza xche’ sono veramente galvanizzato dalla squadra che sta nascendo e soprattutto di questo rinnovamento. Non vedo l’ora inizi il campionato, come sarà sarà!
Sicuramente molto piu galvanizzato dello scorso anno a vedere quei musi tristi fin dal ritiro!!!
Grande Corvo, ridicolizza ogni volta gli espertoni di mercato…
Vdz
Agosto 28th, 2017 alle 07:00
I ragazzi hanno dato tutto al contrario della società
Sarà un anno molto duro
Agosto 28th, 2017 alle 07:01
Incassare 107 milioni e presentarsi con biraghi e tomovic (basta, basta,basta) è sinonimo di poca professionalità
Le squadre si costruiscono partendo dalle priorità che per noi erano i terzini. Io sono preoccupato abbiamo tutti mezzi giocatori..Simeone troppo solo davanti
Benassi impresentabile, questo gesus pesticcia pesticcia e non trova mai la porta, ieri ha portato via la palla a brdeki che avrebbe segnato il 2 a 2.
A chiesa che è un ragazzino non possiamo dare troppa pressione.
Perdere con la Samp in casa è un brutto segnale…siamo ridicoli. 107 milioni per fare questo scempio…
Agosto 28th, 2017 alle 07:02
Al di là degli evidenti errori individuali (e mi fermo qui per evitare di sparare sulla croce rossa) io non capisco questo accanirsi con un modulo che espone troppo la nostra fragile difesa a causa di un centrocampo che non la protegge . Non abbiamo gli uomini a centrocampo per fare il 4231, compresi gli esterni . Soprattutto il portoghese che è troppo attaccante per avere l’abitudine di rientrare a dare una mano al centrocampo . Questo è un modulo per squadre “ricche” (di giocatori di talento , di fisico) e noi quest’anno siamo una squadra povera, che deve pensare prima di tutto a non rischiare niente .
Agosto 28th, 2017 alle 07:03
Non siamo riusciti a ripetere la prova di due campionati fa contro la Samp. a Genova, come avevo sperato.
Primo tempo decisamente deludente. Samp meglio disposta in campo e forse più pronta fisicamente, se è vero che riuscivano spesso ad anticiparci e a vincere quasi tutti i contrasti.
Nel secondo abbiamo prevalso noi, ma più con la foga che con il gioco.
Io però ho rivisto alcune lacune croniche: per es. l’area avversaria è un deserto da cui le maglie viola stanno lontane e siccome non abbiamo goleador, segnare diventa una impresa.
Per questo torno a sostenere la causa delle due punte: Baba e Cholito assieme sono da provare per 4-5 partite consecutivamente e solo dopo sono da trarre le conclusioni.
Inoltre ritengo che sia opportuno semplificare lo schema a costo di sembrare antiquati: un 4-4-2 forse risponderebbe meglio allo scopo.
È evidente comunque che la squadra ha bisogno di sostegno e non di sfoghi personali e, per favore, basta con la crocifissione di Tomovic – aiutiamolo a fornire quello che può dare perchè in questa fase sembra frastornato.
Agosto 28th, 2017 alle 07:14
Tranquilli, se leggiamo la classifica al contrario siamo primi! Vero Zachini?
Agosto 28th, 2017 alle 07:14
Errare è umano ma perseverare è diabolico.Iniziare una partita con Tomovic in campo significa, per chi lo conosce purtroppo da un lustro,correre ad handicap e questo rende assurda l’incomprensione da parte degli addetti ai lavori dell’esigenza primaria di sopprimerlo (calcisticamente parlando) e di sostituirlo con un calciatore vero,
Ovviamente sarebbe riduttivo ricondurre tutto a questa disgrazia e la partita impone diverse riflessioni sul resto della squadra.
Il francese talentuoso è stato prontamente azzoppato (a proposito bravissimo Linetty nel picchiare scientificamente i nostri portatori di palla); meno bravo Veretout in quel ruolo.
Dias può far sperare in qualcosa di buono ma anche lui è un cantiere aperto.
Chiesa e Simeone sono fortissimi ma anche loro devono trovare la loro dimensione e collocazione definitiva.
Benassi credo che stia solo patendo una posizione in campo che non gli appartiene.
Gaspar credo che non possa fare il terzino in Italia ma che sia un discreto esterno per cui a Pioli il compito di lavorarci.
Biraghi meglio di Olivera (ma non tanto).
Badelj se giocasse dal primo minuto sarebbe meglio ma è un vero giocatore.
I centrali ancora alla ricerca dell’intesa ma qui ill tempo lavorerà a nostro/loro favore.
Sportiello per ora luci ed ombre ma credo nelle sue capacità.
Babacar, boh vedremo cosa vorrà dare di concreo nell’intero campionato.
Pioli…gran lvoraccio, non vorrei essere nei suoi panni ma gli auguro con tutto il cuore di trovare la quadra che al momento non può esserci.
Come tifosi possiamo provare a dare di più; l’atmosfera allo stadio ieri sera era tiepida,
SFV
Agosto 28th, 2017 alle 07:28
Non compreranno nessuno, ci diranno che ora non si trova niente, che la squadra ha bisogno di tempo. Come se la colpa di questa campagna acquisti fosse nostra. Tempo, calma, sono spariti. I tifosi appoggeranno la squadra su questo nessun dubbio, ma ritengo i Della Valle il più grosso bluff della storia del calcio!!Ancora più ridicolo chi ancora, per la sindrome di Gubbio, da credito a questa gente.
Agosto 28th, 2017 alle 07:32
Fiorentina generosa.
Fiorentina sfortunata.
Fiorentina sciupona.
Avremmo senza dubbio meritato il pareggio giocando un secondo tempo di intensità e creando diverse nitide occasioni da gol, fallite un po’ per sfortuna, e un po’ per errori nostri.
Ma quando si parte con la zavorra di due gol al passivo, non sempre é possibile raddrizzare la baracca.
Sbagliare é umano, ma perseverare é diabolico.
Puntare su Tonnovic é uno sbaglio che paghiamo sempre, immancabilmente, a carissimo prezzo.
Sbaglio’ pesantemente con l’Inter, e ha sbagliato, perseverando, oggi.
(Persevera, veramente, da molte stagioni a questa parte).
Diabolico allora é Corvino, che non si accorge che non é all’altezza di giocare in serie A, e non ha posto rimedio in sede di mercato.
Ancor più diabolici sono i padroni del vapore, che hanno mollato gli ormeggi, abbandonando la nave al proprio destino.
E se Andreino é Geppo, con FaDiego siamo invece a livello di Lucifero.
Fra tutti, hanno un paio di giorni per cercare di tamponare questa falla che, se non sistemata, rischia di far affondare la squadra nell’anonimato della classifica (e ben venga l’anonimato, perché potrebbe anche andar peggio).
I soldi ci sono, o sarebbero, non é dato saperlo.
A questo punto vediamo se ci sono sia la volontà di spenderli, e eventualmente, anche la capacita’ di utilizzarli bene.
Agosto 28th, 2017 alle 07:35
Ottavo decimo posto….accetto scommesse
Agosto 28th, 2017 alle 07:51
Meritato il pareggio? Devo avere le traveggole;contro una modesta Samp ,abbiamo rischiato di prenderne almeno tre.Caprari sarebbe stato piu’ utile di Benassi e meno caro.Poi Tomovic,il capro espiatorio.E’ li da 5 anni,vuol dire che piace ai tecnici o che non c’é di meglio.Gioco? neanche l’ombra.Falle in ogni settore!Ci manca almeno un vero terzino destro,un centrocampista tipo Borja dei primi due anni,una punta vera.Poi,per cortesia,smettiamola di offendere i DVs.Non ci sono piu’,non si interessano piu’ a questo sconcio.Aprono nuove fabbriche di scarpe e danno lavoro a centinaia di persone.Molto meglio che gettare milioni su “scarponi”(inutilizzabili).Se la società non corre ai ripari(ma non c’é piu’ tempo ora),la B é un obiettivo realistico.
Agosto 28th, 2017 alle 07:53
Ma vi sembra una squadra da 60 milioni spesi sul calciomercato?
Agosto 28th, 2017 alle 07:53
Occhio che la Fiorentina dell’anno del fallimento era più forte.
Agosto 28th, 2017 alle 07:56
Stai attento Pietro Vuturo a fare queste considerazioni, altrimenti i body-guard della proprieta’ peggiore della storia della Fiorentina presenti nel blog (Zachini,Linus,Mfranz,Keep Calm, Umberto, Roberto 64) partono con gli insulti e non ne vieni più fuori!!!! Quest’anno ci sara’ da soffrire perché oltre a doversi amalgamare, questa squadra e’ costruita male, frutto come al solito di improvvisazione e al non voler spendere, anziché ad una programmazione a medio-lungo termine per raggiungere obbiettivi sportivi, come quella messa in atto da Napoli e Lazio che le hanno portate a vincere qualche trofeo!!! Stiamo vicini a questi ragazzi che hanno bisogno di noi e facciamo fronte comune tifosi-stampa-istituzioni per mandare via prima che sia troppo tardi questa proprieta’ perché se la alternativa a loro non c’è la troviamo da soli, questi ci riporteranno per ripicca da dove ci hanno preso (serie C).
Solo per la maglia e per Firenze
Agosto 28th, 2017 alle 07:58
C’è da lavorare e molto ma ho visto più grinta, anche se a sprazzi, dell’anno scorso e anche più tiri. Poi a parte Tomovic, impresentabile, che ha colpa su tutti e due i gol subiti non ho visto giocatori così scarsi come scrive qualcuno ad esempio Biraghi a me è piaciuto. Poi è tutto da migliorare anche Chiesa dovrà ritrovare il gol (ne ha sbagliati di facili) anche Simeone tornerà a segnare.
Agosto 28th, 2017 alle 07:59
Vero è che ci gira male male.
Menomale c’è la sosta.
Mammaaaamia Tomovic che disastro. Peccato.
Basta passare al centrocampo a tre arretrando Benassi che non è un trequartista e mettere Sancez a protezione della difesa, Badelj in regia e Benassi incursore.
Occorre intervenire adesso subitissimo.
Ho gli zibidei che frullano, ma…. resto fiducioso.
Vuturo non è la sindrome di Gubbio, sono i risultati ottenuti in 15 anni. Ridicolo sei te che sembri sempre in attesa che si vada male per godere e gonfiare il petto. Contento te…
je suis Zachini
Agosto 28th, 2017 alle 08:01
Chi pensa che verranno spesi dei soldi per il mercato in questi giorni e’ un illuso.
Siamo questi, difesa imbarazzante, centrocampo da registrare e definire la posizione di Benassi, attacco da schierare sempre con due punte, altrimenti non si segna mai neanche per caso.
Siamo questi, e questi resteremo finché non arriva qualcuno che rileva la società che ormai ha tirato definitivamente i remi in barca e bon spenderà un euro neanche per ripianare…..
Arriveremo a 40 punti ??? Forse si ma con tanta sofferenza.
Unica nota positiva : L’ impegno dimostrato nel secondo tempo per cercare di rimontare……troppo poco per la serie A….
Agosto 28th, 2017 alle 08:01
Con tutto il rispetto….io credo ci voglia uno che la butti dentro! uno che abbia 20 gol sulle gambe perchè nè simeone nè baba sono a questi livelli!!! comunque fermo restando che bisogna dare tempo a questa squadra di crescere e conoscersi….un dato dopo 2 giornate al momento lo abbiamo: benassi e simeone gli acquisti più cari della campagna acquisti di quest’anno….fanno tutt’altro che la differenza. aspettiamo fiduciosi
Agosto 28th, 2017 alle 08:02
La infima falsa e bugiarda ditta Braccini € Braccialetti ha fatto fare a nonnoconno, marcato stretto da gnignigni una rosa a sua immagine e somiglianza: scarsa. Però almeno i giocatori ci mettono il cuore a differenza loro.
Non prendono nessuno, i soldi come sempre finiscono in saccoccia.
Agosto 28th, 2017 alle 08:04
David,
nonostante i generosi tentativi tuoi e dei tuoi collaboratori di tenere il morale alto, questa squadra è in lotta per non retrocedere perchè con questa difesa e centrocampo è inevitabile che sia così.
Tutti a offendere la proprietà ma DUE PAROLE SU QUELLA SCIAGURA CHE E’ CORVINO si possan dire? perchè i DV gli avranno anche detto di fare attivo ma poi i soliti scempi sul mercato li ha fatti lui.
Ieri Pradè ha sconfitto Corvino, ma guarda un po’ il caso….
Agosto 28th, 2017 alle 08:06
Pietro Vuturo @14, vorrei ricordarti che oltre alla sindrome di Gubbio c’è anche quella di Forlì,San Giovanni v/no, Castel di Sangro, Castelnuovo, Imola, Rimini, Poggibonsi, Agliana, Montevarchi, Savona, ….. e mi fermo qui per misericordia. O seguito?
Agosto 28th, 2017 alle 08:13
Il primo riscontro con una squadra, la Samp, che teoricamente doveva essere della stessa nostra fascia è stato piuttosto negativo.
Dopo la nostra partita mi sono visto Milan Cagliari e vi dico che c’è da essere molto vigili perché pure i sardi sono parecchio avanti a noi.
I nostri problemi sono 1) che non siamo ancora una squadra, e non possiamo esserlo perché ci sono troppi giocatori nuovi ma soprattutto 2) che siamo deboli in difesa.
La difesa debole per una squadra di medio bassa classifica è un grosso problema perché bastano un paio di errori che poi ti ritrovi sotto e non riesci più a recuperare, come è successo ieri sera.
Non so come sta la questione Mati Fernandez ma io francamente me lo terrei perché potrebbe tornare utile. Se ci si comincia a infortunare qualche giocatore la faccenda potrebbe farsi grama. Tra i nuovi vedo buoni giocatori anche con talento ma non vedo la forza e la grinta che potrebbero essere necessarie per lottare nei bassifondi.
Insomma non so voi ma io ho brutti presentimenti e scruto con ansia i profili delle squadre alla ricerca delle 3 che potrebbero stare dietro di noi per salvarci. La Spal intanto ha già fatto 4 punti.
Spero di stare esagerando ma al momento la vedo veramente buia.
Agosto 28th, 2017 alle 08:18
@robertodisaniacopino
Ho divorato il libro che mi hai consigliato, mi ha emozionato, ho conosciuto tutti i protagonisti, sono stati eroi della mia gioventù, il 1956 è stato un anno importantissimo, mi sono diplomato, ho trovato lavoro in una banca fiorentina dove ho lavorato 41 anni, mi sono fidanzato “in casa e ho cambiato fede politica.
Ti sarò grato sempre.
Quanto all’attualità constato che ci sono lavori in corso ma la Viola del secondo tempo mi ha impressionato per impegno, applicazione e furore agonistico. Un caro saluto!
Agosto 28th, 2017 alle 08:23
Ieri ho visto la partita, con molto entusiasmo e fiducia. Dopo il primo tempo ero distrutto. A parte Tomovic, ho visto un centrocampo assente, la mediocrita’ di veretout assoluta, come quella di Biraghi e Benassi, con la scusante del giocare fuori ruolo (ma mi par di capire che questo e’ il suo destino, a meno di cambi modulo). Nel secondo tempo tanta foga, tanta voglia di pareggiarla, molta sfiga perche il pareggio ce lo meritavamo. Ma non molta organizzazione.
A fine partita qualche brivido. Si vabbe’ diamogli tempo, si vabbe’ la rivoluzione, ma la Serie A e’ una campionato tosto, a finire male non ci vuole molto.
Ci sarebbe da sperare in due acquisti, gente di esperienza Vera e capacita’ di risolvere le partite, un centrocampista di qualita’, un difensore. Ma ho qualche dubbio che arrivi qualcuno. E allora sperando di sbagliare penso che quest’anno si debba puntare ai 40 punti, e ad un rapido passaggio societario, visto che I della valle non vogliono piu’ stare, purtroppo. Cmq cosa hanno ripreso a fare Corvino…
Agosto 28th, 2017 alle 08:26
Perché abbiamo ancora gli stessi stramaledettissimi difetti?
Perché continuiamo a giocare a una punta?
Perché “Ancora tu” Tomovic che si rende protagonista delle nostre sconfitte da anni non viene cambiato?
Perché vediamo giocatori fuori ruolo annaspare nel campo,quando nel ruolo consono sono egregi?
Queste sono le domande che certamente ognuno di noi si sarà fatto vedendo la partita.
A tutto questo io non so rispondere.
Qualcuno mi aiuti a capire.
Qualcuno aiuti la Fiorentina.
Agosto 28th, 2017 alle 08:30
per curiosità ma quando fate i conti ci mettete anche quelli di Kalinic che ci pagheranno il prossimo anno?
ps. Chi si lamenta ancora dei DV, secondo me, ancora non ha capito nulla. E VENDONO!!! il bilancio DEVE ESSERE POSITIVO. Poi si starà a vedere.
Agosto 28th, 2017 alle 08:33
Fuori in vacanza ….
Non ho voluto seguire le prime due partite nemmeno per radio
Aspetto la prima dopo la sosta… e la fine del mercato…
Poi potrò fare qualche iniziale considerazione
Forza Violaaaaaaa
Agosto 28th, 2017 alle 08:33
Girano le scatole a mille per la sconfitta E POI RIECCO I ROSICONI E LE CHECCHE ISTERICHE ad esultare per la sconfitta! Già devo parare le risatine degli amici gobbi e quelli delle squadre cinesi…. dover leggere certi commenti dai “tifosi viola” aumenta di molto il giramento di coglioni. Visto che questa estate ho criticano striscioni etc. da parte della curva, OGGI APPLAUDO
LA CURVA PER LO STRISCIONE ED IL COMPORTAMENTO DURANTE ED A FINE GARA: BRAVI. Vi ho applaudito anche allo stadio. Strano il calcio, la Samp la poteva anche perdere oltre che averla vinta immeritatamente: ma nel calcio ha ragione chi segna di più! Guarda la gara roma/Inda.. potevano chiuderla con 2-3 reti di scarto ed invece alla fine 1-3 e spalletti che diventa NUMBER ONE due…. se invece finiva 3-0 sai le risate per i cinesi in tribuna. A proposito di stranezze del calcio… nel primo tempo di roma /inda il duo Borja/Vecino valeva un bel 4,5.. foppeddivvelo, poi con il cambio Borja è salito in cattedra e Vecino ha continuato a non vederla MAI.. al 90 fa il gol del 1-3. Questo è il calcio. no dico, perché se entravano 1-2 reti nel secondo tempo ( cosa possibilissima) ci si dimenticava di certe prestazioni singole e si parlava di altrao oggi. FORZA E’ IL MOMENTO DI STARE VICINO AI RAGAZZI, qualunque sia il loro valore!!!!
Agosto 28th, 2017 alle 08:35
Catastrofista è anche chi racconta cose diverse. Non basta solo un difensore, ma occorre un gioco oltre qualche giocatore di vera qualità. Il catastrofismo si fa in tante maniere, anche disconoscendo che ad oggi siamo in B. I Della Valle, magari, non sanno ancora il risultato, sarà giusto che Corvino lo comunichi. A proposito di Corvino, a quando le dimissioni?
Agosto 28th, 2017 alle 08:36
ha detto bene Giampaolo : ci sono giocatori di troppe etnie e ancora non si conoscono…..
(ma aggiungo io nel 2029 scudetto sicuro)
Agosto 28th, 2017 alle 08:37
Io credo, ma posso sbagliarmi, che sia un discorso di concentrazione e di mentalità. Quello che generalmente viene chiamato “amalgama”, è un coacervo di qualità di squadra che racchiude l’organizzazione di gioco, l’intesa e la conoscenza fra i giocatori e soprattutto la voglia e la determinazione di soffrire insieme. Soffrire non è piacevole ed i giovani possono avere poco spirito di sacrificio e ancora meno spirito di squadra. Allora ce la possiamo prendere con Tomovic ma non è quello il problema. Il problema è più radicale ed è certamente connesso a due precisi fatti: il primo è legato alla gioventù della squadra; il secondo è legato ad aver messo a disposizione del mister i giocatori molto in ritardo, cosa che se compri giocatori esperti ed affermati (come fece Pradè a suo tempo), incide meno. Le paure dei tifosi sono legittime perché il rischio che stiamo correndo è quello di entrare in una sorta di psicosi di squadra che potrebbe portare a non riuscire ad esprimere le potenzialità che abbiamo. Aldilà delle paure irrazionali, resta cmq la concreta possibilità di divertirsi molto poco quest’anno…peccato perché il 2017/18 non tornerà più ed io sto invecchiando nella vana speranza…
Agosto 28th, 2017 alle 08:40
@Daniela92:
Ti stupisci per il clima allo stadio?
Quando l’anno scorso vidi gente che si incazzò per il nostro pareggio col Cagliari all’ultimo minuto,
ho deciso di abbandonare lo stadio fino a quando tornerà tutto normale.
Se devo pagare per incazzarmi,
preferisco guardarla in tv.
Ieri ci ha detto pure male,
primo tempo deprimente
ma anche loro non è che abbiano fatto chissà che,
hanno solo avuto più fortuna nei rimpalli.
Nel secondo, iniziato malissimo rischiando di andare sullo 0-3,
dopo il gol di Badelj anche molto bello
si è visto che prendendo un po di coraggio.
qualcosa di buono in questa squadra forse c’è.
Avremo fatto 15 tiri, nel secondo tempo.
Il fatto è che non si può pensare di fare una squadra completamente nuova
con giovani promettenti presi di qua e di la
in campionati diversi
e pensare che questi trovino subito l’amalgama.
Questa squadra ha bisogno di tempo e speriamo di averlo.
Non è questione di comprare difensori,
i centrali li abbiamo e anche discreti.
Forse sarebbe il caso di giocare a tre dietro
con Chiesa e Biraghi/Olivera sulle fasce,
se dovessi spendere io lo farei in avanti.
Comunque prepariamoci ad un’annata difficile.
Credo anche che Dias debba giocare,
mi sembra quello più in palla davanti,
già abbiamo grosse difficoltà,
poi se si tiene in panca quello più pericoloso, buonanotte.
Siamo riusciti a sbagliare gol da zero metri,
La sosta arriva a puntino.
Agosto 28th, 2017 alle 08:41
nonostante il fatto che andremo in serie b con una squadra a dir poco indegna. Con il beneplacito non solo dei tanto vituperati Corvino & co., ma anche di tutta quella schiera di giornalisti che continuano ad illuderci che questa squadra sia sufficiente per restare in A. In altri tempi avremmo smosso molte più coscienze. Questo è uno dei motivi per cui non metto più piede allo stadio da quando ( da tanto ) ho capito la filosofia dei DV. Tu non sei del partito dei disfattisti, David ? Non vorrei esserci nemmeno io in quel partito, ma mi bastano pochi segnali per capire che sarà un anno durissimo per restare in A. E speriamo che Crotone, Benevento e Spal ( 4 punti già sopra di noi ) non facciano miracoli… fiducioso te…
Agosto 28th, 2017 alle 08:45
Non ho visto il primo tempo, solo il secondo. Note positive:
1) mi è piaciuta l’intensità; 2) Simeone ottimo, è rapido al tiro; 3) Chiesa ha avuto troppa foga, ma crescerà; 4) Gil Dias non è affatto male e la catena con Gaspar (non è un terzino, sia chiaro) può migliorare; 5) Pezzella, a parte il gol incredibile che si è mangiato, mi è piaciuto; 6) Badelj ha giocato bene (è quello che ha corso di più, peraltro).
Note negative: 1) Biraghi è modesto; 2) Veretout mi è sembrato in seria difficoltà; 3) l’idea di gioco 4-2-3-1 è complicata; 4) a destra siamo totalmente scoperti in difesa.
Miglioreremo, non c’è dubbio. Però i 40 Mln in cassa senza prendere dei giocatori utili è inaccettabile.
Infine. Ho SEMPRE difeso la proprietà, ma ora sono indifendibili. Hanno detto (mediante il solito comunicato stizzoso e anche ambiguo) che vorrebbero vendere (anzi: se c’è qualcuno migliore di loro si faccia avanti), e hanno smantellato la squadra ridimensionando il monte ingaggi. Poi parlano di sacrifici. Poi c’è sempre un utile in cassa. Fossi un giornalista TUTTI, dico TUTTI i giorni chiederei un’intervista con domande senza rete e TUTTI i giorni che non me la concedono lo direi sul giornale.
Agosto 28th, 2017 alle 08:57
Credo che Nedo abbia ragione. La rivoluzione fatta con giovani e stranieri provenienti da campionati minori in larga parte richiede tempo, amalgama. Secondo me alcuni sono scarsucci, ma anche questo giudizio richiede tempo. Semmai mettere un paio di giocatori di esperienza in mezzo al gruppo non sarebbe (stato) male. Questo potrebbe bastare. Altrimenti occorrera’ cambiare il modo di stare in campo. Di ieri non mi spaventa il risultato, peraltro immeritato. Mi spaventa il senso di confusione che ho percepito, l’idea che siamo molto lontani dal’avere una squadra. E che il rischio spirale visto come funzionano le cose a Firenze e’ grosso. Ovviamente speriamo di no, speriamo la sosta e il mercato aiutino.
Agosto 28th, 2017 alle 09:00
grazie ddv, grazie gnigni, grazie corvo/freitas, grazie a chi ancora ha fiducia e difende l’idifendibile e riesce persino a vedere una squadra in questa accozzaglia di racattati. Grazie ancora a tutti ma se la tassa da pagare sarà la serie b per fare un repulisti generale allora paghiamo e torneremo a riveder le stelle perché questa situazione somiglia molto ad una pena da scontare in un girone infernale di dantesca memoria.
Agosto 28th, 2017 alle 09:01
piu’ che il pareggio avremmo meritato una proprieta’ sera
Agosto 28th, 2017 alle 09:03
Io continuo a stimare Pioli, che forse ha voluto fare una controprova, prima di avere 15 giorni per riorganizzare la squadra.
Però se la prossima partita (a Verona, sponda Hellas) non la gioca con 3 centrali dietro (poi si può discutere se disporre 3-5-2, 3-4-1-2, 3-4-3, 3-4-2-1), allora il primo da sostituire diventa lui.
Agosto 28th, 2017 alle 09:03
Ieri, mentre guardavo la partita, pensavo: ma se Pioli (che a me non piace come idea di gioco, ma non credo sia un incapace) continua a far giocare Tomovic, preferendolo a Gaspar, un motivo ci dovrà pur essere, no? Gaspar è stato uno dei primi, se non il primo nuovo acquisto ad arrivare in ritiro e dunque se Pioli, mi dicevo, dopo che lo sta vedendo da oltre un mese non lo fa giocare, insomma, sarà mica masochista? Poi è entrato, visto che Tomovic era davvero impresentabile e l’ho osservato. Ora…in confronto a Tomovic è sembrato una sorta di Roberto Carlos dei tempi migliori, ma qualche perplessità mi è rimasta….bravo a spingere (almeno ieri, ci sarebbe da rivederlo contro qualcuno di più tosto), ma se deve difendere io non credo sia così tanto meglio di Tomovic. Vabbè…e intanto anche ieri si è perso, ok, la squadra è nuova, sono giovani, devono conoscersi, devono perfezionare certi movimenti e bla bla bla….però la Samp è senz’altro alla nostra portata (almeno lo voglio sperare). Si, il pari era giusto, però le palle quando ti capitano le devi mettere dentro. E poi bisognerebbe cercare di avere un gioco, che io per ora ne vedo poco. Poche idee, ma confuse, come si dice in certi casi. Si sapeva che sarebbe stato un campionato complicato per noi ed è anche vero che siamo solo alla seconda partita, speriamo si sblocchi Simeone, che corre e lotta come un forsennato, ma i suoi gol per noi sono quasi vitali.
Speriamo, dai.
Agosto 28th, 2017 alle 09:03
Pietro,
l’errore xhe fai tu e’ scrivere e rispondere a questa gente.
Come sai ci sono i contrari a prescindere e i pro-della valle a prescindere.
Con nessuno di loro si puo’ discutere.
siamo una squadra mediocre, indebolita e costruita in maniera ridicola.
Lascia stare gente come zachini. babbo v.. e altri per loro ancra’ tutto bene sempre e se va male sara’ colpa di gente come te.
qui c’e’ da unirsi e stare vicini alla squadra, perche’ si rischia veramente.
saluti
alessandro
Agosto 28th, 2017 alle 09:06
Dopo 2 partite non si puo’ essere catastrofisti, o sognatori o altro.
Meritata o immeritata sono punti di visti
Ognuno ha il suo.
Una sola cosa positiva
abbiamo reagito e sotto 2 gol in casa alla prima con il 10 infortunato al 20esimo non e’ da sottovalutare.
Una sola cosa negativa : il mio amico Picchio non abbonandosi ci ha lasciato un buco..
Con gli amici abbiamo ragionato chi avremo trovato al suo posto
Io ottimista di natura ho pensato ad una ficona sui 35 anni
I realisti mi dicevano un vecchietto solitario i pessimisti un grassone che occupava con le gambe i posti altrui
E per tutta l’estate si rideva e ci ragionavamo…
Ieri la scoperta: un antidellavalliano a palla!
Si e’ presentato proprio cosi: ciao io mi chiamo x e sono un superantidellavalliano a palla ! Voi?
Silenzio
Beh a noi di quello che succede nelle segrete stanze non c’interessa… Bla bla
Un caro ragazzo che se parlassse solo di calcio sarebbe anche piacevole
Tiratina d’orecchie al Prof. Pestuggia
Su VN articolo dei 40 milioni
Questo ragazzo (ex curva) parlava dei 40 in piu’ da spendere
Ho provato a spiegarglielo 2 o 3 volte a fine partita: odia i dv e non intende!
Ora Ill.mo Prof.Pestuggia, Lei sa benissimo che l’articolo e’ fuorviante, paro’ e’ da 2 mesi che impera sul suo sito e questi sono i risultati: aumento dell’astio
Pensiero a Picchio
Ti abbiamo tanto pensato durante la partita….
Sappi che ti vogliamo bene, ma ti abbiamo pensato… 🙂
Fine dei pensieri
Ora mi raccomandato litighiamo fino al 31 sul calciomercato e fino al 10 per tutto il resto
Ci salveremo, statene certi
Forza Fiorentina
La primula viola
Agosto 28th, 2017 alle 09:07
In questo calcio sono i punti quelli che contano.Gioco e meriti lasciano il tempo che trovano.Il campo dice che di punti ne faremo pochi e che saremo abbonati fissi alla parte destra della classifica.Col rinnovo,poi del contratto del mago di Vernole,sara’ manna dal cielo raggiungere tranquille permanenze in A.E’ vero e giusto dare tempo a Pioli per assemblare la squadra ma,se il mercato in entrata e’ chiuso ,poco puo’ fare.Di primo acchito si ha l’impressione che in avanti Simeone e Chiesa abbiano difficile coesistenza
prediligendo entrambi svariare nella stessa porzione di campo.Il centrocampo e’ alquanto lacunoso e il colpo Benassi sembra averlo fatto il Toro.Non parlo della difesa perche’ e’ come sparare sulla Croce Rossa.Avventatamente e scriteriatamente e’ stata smantellata una squadra senza minimamente riflettere su cio’ che avrebbe comportato non rimpiazzandola adeguatamente.Ricordo bene gli anni 70: pur con tutte le difficolta’ mai ci siam dovuti vergognare di societa’ e squadra!
Agosto 28th, 2017 alle 09:10
A mio parere, invece, la sconfitta è meritata: E’ vero nel secondo tempo, la Fiorentina avrebbe potuto (e dovuto guardando le occasione avute ma non create con il gioco), pareggiare la partita. Il primo tempo, però, è stato un’autentica AGONIA.
La Sampdoria ha fatto il 65% di possesso palla; i blucerchiati erano corti, con le distanze giuste e con noi che correvamo a vuoto. Pioli, che ha parlato di 10 minuti sbagliati dalla Viola, non so che partita abbia visto.
Nel quinquennio Montella-Sousa, nessuno ha mai fatto simili percentuali di possesso in casa nostra, nemmeno squadre più quotate della Samp. Ce l’hanno nascosta.
D’accordo, nel secondo tempo la partita è cambiata ma nella seconda frazione, soprattutto ad agosto, entrano in ballo altri fattori come la condizone da migliorare, la stanchezza e la reazione (di nervi) della Fiorentina. A coloro i quali da mesi auspicavano un abbandono del palleggio e del possesso palla, vorrei chiedere se non è bello ammirare una squadra come quella doriana, in seno alla quale il lavoro dell’allenatore si vede in tutto e per tutto, che viene a far la partita a casa nostra, o se preferiscono il gioco a pallate proposto dalla Fiorentina.
Il concetto per cui “dobbiamo migliorare e c’è da lavorare” è valido ma tutte le squadre possono farlo proprio. Non mi aspetterei, pertanto, grossi cambiamenti anche perchè, onestamente, non mi pare che l’allenatore stia improntando il proprio operato dal punto di vista del gioco. Sul punto, le parole dette in conferenza stampa pre partita la dicono lunga…
Alcune considerazioni: Ok i terzini scarsi, ma il problema non è rappresentato solo dall’aspetto difensivo come dedotto dal direttore Guetta.I due mediani, pur diversi per caratteristiche, hanno lo stesso passo e faticano ad accorciare. Gil Dias ruba l’occhio ma in due partite non ha mai determinato. Ieri, per non calciare di destro, ha sprecato un’occasione e quando ha calciato in porta pareva facesse passaggi al portiere. Su Benassi non dico nulla perchè è un giocatore che non mi è mai piaciuto e quindi non sarei imparziale ma, prima di incensare certi acquisti, andate a vedere che carriera hanno avuto sino ad ora…
Sulle palle inattive degli avversari, abbassando la statura media della squadra ogni anno, andiamo in difficoltà. Vecino e Kalinic erano due che andavano a saltare e li abbiamo sostituiti con giocatori molto più bassi.
C’è però una cosa che non capisco e vorrei qualcuno mi spiegasse. Io ho 44 anni (45 fra due mesi) tifo viola dalla nascita ma non risiedo nella vostra bellissima Firenze dove, per alcuni personaggi, vige un’indulgenza a prescindere dal rendimento mentre altri vengono infamati sempre.
Due esempi: SImeone. Si è deciso(non so su quali basi) che è forte, che è bravo ecc. ecc. OK che è argentino, ok che avrà la “garra” ma tutte queste recensioni positive prima di vederlo io non le ho comprese. Lo scorso anno ha fatto 12 goal (in un campionato ove Borriello ne ha fatti 17 per far capire il livello del torneo) tirando anche qualche rigore e a me non pare questo fenomeno.
Sarà bravino ma mi sembra si sia esagerato nelle valutazioni.Tra l’altro, tecnicamente commette parecchi errori e anche il gioco fatica a “vederlo”, ieri ha tolto un contropiede a Babacar mentre andava verso la porta. Sento dire che lotta e che si butta su tutti i palloni. Beh questo lo faceva anche Kainic (giocando al calcio molto meglio e con molta armonia ed eleganza) e dovrebbero farlo tutti. Perchè nessuno fa notare che Babacar, in due spezzoni di partita, è stato più pericoloso e ha fatto avanzare la squadra?
Ultima considerazione Pioli: premetto che, dal punto di vista calcistico, mi piace Paulo Sousa e quindi sarò infamato; Pioli sarà anche bravo ma, sin dalla sua presentazione, ho sentito sul suo conto meraviglie e bellissime cose. Il ricordo lasciato da giocatore negli anni Fiorentini è ottimo ma, comunque, stiamo parlando di un allenatore reduce da quattro esoneri. Anche lui, oramai per età e d esperienza ha una storia. Certo, la prima stagione alla Lazio è stata splendida (come per Reja, Pektovic ed Inzaghi) ma anche nei suoi confronti vige un’immunità che ad altri non è concessa.. Vogliamo dirlo che, al netto di tutto, in queste prime due partite ha lasciato a desiderare? Io, a differenza di David, non sono sicuro che con questa Samp si “debba vincere” ma ieri sera Gianpaolo se lo è asfaltato…Sul nostro mister però vige un’aureola di santità…
Agosto 28th, 2017 alle 09:12
Prima in Fiesole.
Emozionato, bella sensazione. Ritrovi gli amici, scendi a Firenze con tuo figlio e le sciarpe viola attaccate al finestrino. Si ricomincia!
Panino mondiale con salsiccia & tutto ciò che può esserci stipato dentro, + senape e checiap (come dicono i vecchini). Birra portata dal Valdarno. Bene.
Sorpresa alla formazione, che ho volutamente atteso dallo speaker dello stadio, senza anticipazioni.
Non mi aspettavo né Tomovic, né Benassi.
Partita dai due volti, ma non così distanti. Prima parte (fino ai gol doriani) Fiorentina senza idee, seconda piuttosto confortante, ma senza la capacità di sfondare quella maledetta porta.
Complessivamente la Samp per me ha giocato in modo migliore, era messa meglio in campo. Ma la Fiorentina ha creato di più e il pareggio sarebbe stato meritato, se esistesse – nel calcio – questo concetto, solo virtuale.
5-7 minuti di amnesia totale e -2 gol.
Io voglio calcisticamente bene a Tomovic, ma devo amaramente concedere ragione a David. Purtroppo, gli errori di Nenad sono quasi sempre decisivi. Uno sculo che si ripete spesso e che non può essere ignorato.
Dopo i due ceffoni si è svegliato Benassi, che per lunghi tratti di partita è rimasto non so dove. Ma due palloni serviti nella fase finale del primo tempo al limite dell’area mi hanno fatto vedere la qualità potenziale del giocatore. Bene. Anzi, speriamo bene.
Una certa sveglia l’aveva già data Gil Dias. Che mi piace.
Chiesa, dal canto suo, è andato meglio rispetto a Madrid, ma secondo me va sgrezzato. Soprattutto da un’irruenza giovanile che lo porta spesso a fare da solo la cosa purtroppo meno adatta. Però dà sempre l’impressione di poter fare qualcosa di importante.
Cholito tignoso. Il nostro gol nasce dall’aver cocciutamente riconquistato e mantenuto un pallone che probabilmente gli altri 21 giocatori avrebbero dato per perso.
Il Franchi lo ha visto e sentito. E infatti la sensazione di rimonta è stata fortissima.
Mi sembra un giocatore che gode già della predilezione di Firenze. Bene. Speriamo che presto la butti dentro. E per farlo, avrà bisogno di essere messo più spesso in condizione di finalizzare, perché per adesso è un po’ solo.
Mi sono piaciuti più degli altri Badelj (onnipresente) e Astori. Molto positivo anche Gaspar, soprattutto in fase di spinta.
Interessante anche Biraghi, che ha forza e cross. Vediamolo meglio.
Baba si conferma attaccante da subentro. Rende davvero meglio entrando nella ripresa. Peccatissimo per quella palla sporcata di testa prima di arrivargli addosso dopo 3 secondi dal suo ingresso: non era pronto. Avesse abbassato di riflesso la testa o anche solo girato di spalla come si fa 20.000 volte nel torello, avrebbe segnato un gol che a mio parere ci avrebbe lanciato verso una possibile vittoria.
Nel complesso, rammarico per 1 punto perso.
La squadra è acerba e ci sta. Ma penso che crescerà. A Verona si può andare con la giusta voglia e capacità di vincerla.
La cosa più negativa della serata per me è stato l’infortunio di Eysseric. Brutta tegola.
Agosto 28th, 2017 alle 09:15
“Dunque la sconfitta è immeritata”?!Se fai meno goal del tuo avversario non meriti di vincere ma di perdere.Ovviamente la tua affermazione vuole essere propositiva per il futuro.E sono d’accordo che la situazione non è così grave.
Se prendi 107 milioni dal mercato può essere corretto non rispenderli tutti:del resto anche il Napoli quando ha venduto prima Cavani e poi Higuain ha ricomprato con calma,altrimenti tanti giocatori te li fanno pagare il doppio.
Ma non puoi ricostruire una squadra lasciando in panchina 13 + 4 milioni spesi (Hugo,Milenkovic + Olivereira)e avere titolare ancora Tomovic(una statua a Pradè che nel 2016 gli ha allungato il contratto da 700mila netti fino al 2020).
La difesa migliorerà:ottime impressioni da Biraghi ma il centrocampo aiuta poco a difendere e Benassi così è dannoso.
Agosto 28th, 2017 alle 09:15
Lender @20 …
io difensore della proprietà ..
io che insulto …
aggiorna il tuo sistema operativo sito in scatola cranica forse non idonea a contenere tanta intelligenza … rischi un crash … mi preoccupi …
Umberto Alessandria
Agosto 28th, 2017 alle 09:16
X massimiliano Bucci post 19:
Tu lo avrai anche scritto per provocazione ma al netto dei problemi di spogliatoio mi pare che la formazione fosse questa. Taglialatela, Torricelli, Adani, Pierini, Vanoli; Di Livio, Baronio, Amaral (Cois); Morfeo; Nuno Gomes (Mijatovic), Chiesa (Adriano)..
Agosto 28th, 2017 alle 09:23
Babbo e Duca ah ah ah ah ah ma siete veri? Tra l’altro vorrei sapere chi tra voi c’era a casteldisangro, per esempio…detto questo…Babbo Viola…i risultati di 15 anni? QUALI? SIETE PEGGIO DI LORO…LA ROVINA DELLA FIORENTINA…SEGUITELI A MONTEGRANARO…addio
Agosto 28th, 2017 alle 09:30
Con Questa squadra di giovani assemblata all’ultimo minuto bisogna aver pazienza, e questo significa pensare che il nostro campionato inizierà dopo la sosta per la nazionale. Facciamo tesoro del secondo tempo ed andiamo avanti. Tutto il resto è inutile polemica.
CIRANO
Agosto 28th, 2017 alle 09:35
A parer mio è solo questione di tempo necessario per trovare la giusta amalgama … l’intesa tra i reparti non la puoi trovare dopo due sole partite …abbiamo perso contro una squadra con un centrocampo molto fisico che nel secondo tempo ha prodotto solo falli e perdite di tempo assortite e Chiesa si è divorato almeno due goals già fatti …peraltro siamo rimasti subito privi dell’unico giocatore in grado di impostare il gioco in avanti Esseryc messo subito fuori uso da questi macellai del calcio…mi spiace ma questa partita è stata persa da Pioli che continua ad insistere con Benassi trequartista quando forse giocherebbe molto meglio in mediana e soprattutto con Tomovic (una sciagura calcistica) che regala sempre un paio di goals all’avversario ed sempre sempre fuori posizione nelle marcature….con Gaspar la partita è cambiata ma era troppo tardi ..poi certo mancherebbe ancora qualche pedina ma non facciamoci sentire troppo altrimenti allungano il contratto di Tomovic per altri cinque anni …..a consumare vendette sono da Champion ma l’amore per Firenze è da serie B!!
Agosto 28th, 2017 alle 09:38
E’ diventata la novella dello stento! Basta! Non illudetevi, non compreranno nessuno da qui a giovedì. Però: “A gennaio ci faremo trovare pronti per rinforzare la squadra…” E si seguita con l’ennesima, ripetuta presa in giro! Una gestione autolesionista, in puro stile Tafazzi. Una gestione tanto scientifica nel vendere, quanto improvvisata nel comprare e nell’affidarsi ai miracoli di chissà chi. Il paragone con squadre come Lazio e Napoli è -giustamente- impietoso.
Agosto 28th, 2017 alle 09:41
#47
Carissimo Primula, che dire?
Mi dispiace un sacco non essere in parterre di tribuna con voi. Ieri, quando ci siamo salutati al Marisa, mi è preso il magone.
E ora che scrivi che al mio posto c’è un pessimista, mi sento (quasi) in colpa…
Effettivamente, una ficona di 35 anni da abbracciare violentemente ai gol sarebbe stato assai meglio… e ve la meritereste tu e gli altri cari compagni di tante partite 🙂
Io quest’anno verrò quando posso, probabilmente in Fiesole.
Ieri non potevo mancare. Sostenere e basta, era importante.
E la Fiesole mi è piaciuta. Ed anche la Maratona.
Contrariamente a quanto qualcuno qua dentro ha scritto, a me il pubblico è piaciuto. L’unica cosa che mi ha impressionato, in negativo, sono stati i tantissimi vuoti in tribuna. Un monte di seggioline viola nude, lassù…
Speriamo, Primula. La strada per vedere una Fiorentina forte è lunga.
Forza e coraggio!
Un abbraccio a te e a tutti gli amici 😀
Agosto 28th, 2017 alle 09:43
…. in fin dei conti abbiamo fatto solo un punto meno del campionato scorso…!!! (sconfitta a Milano e pareggio interno con la Samp.)
Agosto 28th, 2017 alle 09:45
Considero Pioli persona capace e pratica.
Credo che per ora insista sullo stesso modulo in attesa dell’acquisto di un difensore di destra da serie A.
Se il primo settembre i giocatori saranno quelli di adesso, mi aspetto che cambi il modulo in un 3-5-2 o 5-3-2 (che è lo stesso, a seconda che si attacchi o ci si difenda), perché ora Benassi e Gaspar sono fuori ruolo e per imparare servirebbe loro un tempo che non so se sarà possibile concederci.
Inoltre i due attaccanti vorrei vederli sempre insieme dall’inizio, perché Simeone così solo davanti fatica a concretizzare.
Infine meglio Biraghi di Olivera e poi aiutiamo Tomovic, ma a casa sua.
Buono l’impegno della squadra, servirà molto la compattezza squadra-tifosi, il contorno dobbiamo allontanarlo dai nostri interessi.
Non giova.
Non serve.
Sono dubbioso sul fatto che abbia interessi convergenti al binomio cardine.
Al 31 il giudizio sul mercato e sul responsabile acquisti-vendite.
Sono fiducioso sul raggiungimento del settimo posto.
Agosto 28th, 2017 alle 09:50
Anche io non ho voglia di essere catastrofista. Speriamo però che Pioli si svegli. La squadra non ce la fa con due soli centrocampisti, e la passione difensiva è dovuta anche a questo. Peraltro i tre dietro la punta non aiutano la punta stessa. Là l’amalgama, però, andrà migliorando molto rapidamente Il problema più appariscente allo stato è Benassi. E’ evanescente. Pioli si ostina a
metterlo esterno alto, ed è come regalare un uomo.
Serve mettere dentro un terzo centrocampista, Carlos oppure Cristoforo. Benassi in panca, ad aspettare tempi migliori. Quanto al problema di Tomovic, la soluzione è semplice. Basta non farlo giocare. Se lo scorso anno Sousa avesse dato una occasione a Diks, che adesso fa benissimo altrove, il problema sarebbe finito da tempo. Vediamo se la lezione di ieri sarà bastata. E’ ovvio che ci vuole tempo per amalgamarsi, ma intanto bisognerebbe scegliere la praticità. E quindi: Hagi in campo, e chi se ne frega della gioventù. Ha fatto tutto il ritiro e conosce lo stramaledetto modulo. Eysseric, tralaltro infortunato, a perdere un paio di chili. Similmente: Simeone ci piace tanto, ma Baba conosce meglio i meccanismi e attualmente, anche se nessuno lo dirà mai, fa molto più reparto di lui. Davvero non riesco a capire perché, nel caso di Gaspar, dobbiamo scegliere l’esperienza (!!??) di Tomovic, mentre nel caso di Simeone, può subito giocare al posto di Babacar, al solito reo di avere una media gol da spavento. Un giorno capiremo forse cosa ha fatto di male sto ragazzo. A me viene il sospetto che sia solo troppo nero, e per giunta nemmeno brasiliano, ma africano. Il vero Calimero è Babacar, altro che Tomovic. Spero di avere torto marcio, ovviamente. Butto la formazione di emergenza: Sportiello, Biraghi, Astori, Pezzella, Gaspar; Sanchez, Badelj, Veretout (Cristoforo); Chiesa, Hagi, Babacar. Emergenza significa: per dare tempo a Eysseric di andare in forma, a Saponara di essere pronto, a Benassi di capirci qualche cosa, al Cholito di conoscere i compagni. E soprattutto al mister di capire che il maledetto 4-2-3-1 la squadra non lo può fare.
Agosto 28th, 2017 alle 09:51
Leggo di qualcuno che critica i lanci lunghi che vengono dalla nostra difesa.
Per carità! con la partenza di B. Valero e Vecino abbiamo perso la capacità di fraseggio che avevamo l’anno scorso (che tra l’altro per me era stucchevole e controproducente perché troppo lento), se ci mettiamo a palleggiare nella ns metà campo, perdiamo il 50% delle palle.
E ieri la Samp era talmente conscia di questo che ci pressava sin dal limite della ns area, recuperando un sacco di palloni almeno nel primo tempo finché hanno avuto fiato e forze.
Meglio non essere presuntuosi e allontanarli alla svelta dalla ns area.
Agosto 28th, 2017 alle 09:54
Non si e’ mai visto un preludio ad una cessione societaria fatta con una campagna acquisti sontuosa o cmq di rafforzamento. ovvio la societa’ punta sui giovani per abbassare il monte ingaggi. volete la botte piena e la moglie ubriaca. ovvio Vuturo nn prenderanno nessuno da qui a fine mercato. Mi stupisce il silenzio della curva piuttosto di ieri sera. dopo un estate di striscioni polemici il niente verso la societa’ ieri. mah …
Agosto 28th, 2017 alle 09:59
Ero sfiduciato prima e lo sono anche adesso…sicuramente sarà presto o come volete, ma io vedo poca cosa in questa fiorentina , vedo grande confusione, vedo giocatori che stentano , vedo come sempre errori difensivi che ci costano caro…inutile incolpare Tomovic, questo giocatore è sempre stato cosi grande professionista ma limitato…il fatto è che prima almeno aveva un reparto + equilibrato, adesso che in pratica è il veterano e ancora + in difficoltà.
Scordiamoci con Pioli di sopperire alcune lacune con il gioco e possesso palla perchè lui non è cosi e si è visto.
Il primo tempo è stato un disastro ci hanno surlclassato….si sta parlando della Samp non della Juve.
Stiamo vicini alla squadra perche sarà molto dura…per fortuna c’è la sosta!!!!
Agosto 28th, 2017 alle 09:59
il rammarico c’è e anche tanta delusione. Una squadra troppo giovane e ancora non squadra. Un pò di qualità in più a centrocampo non avrebba fatto male
Quanto mi manca borja…
Agosto 28th, 2017 alle 10:02
Aspettiamo il 1 settembre per vedere la squadra definitiva che Pioli avrà in mano (anche se cambierà poco o nulla) dopodichè calma e gesso e ripartiamo TUTTI assieme. Che sarà un campionato durissimo lo abbiamo capito, pertanto abbiamo il DOVERE di stare vicino a questi ragazzi. Abbiamo il dovere di incitarli anche se sbagliano, dobbiamo dargli fiducia e coraggio.
Trovo che sia totalmente inutile continuare a fare polemiche adesso. Continuare ad infamare tutto e tutti non porta a nulla, anzi è totalmente controproducente. I Della Valle è chiaro che se ne andranno, per cui basta!
Non vedo sceicchi all’orizzonte… e anche se per assurdo dovessero arrivare non cambierebbe nulla: resta questa squadra di ragazzini, resta questo allenatore e restano questi dirigenti.
Se vogliamo uscire indenni da quest’annata dobbiamo remare TUTTI dalla stessa parte, è troppo importante! Forza viola, sempre.
Agosto 28th, 2017 alle 10:10
La solita litania ma se non si capisce che quest’anno sarà di transizione (tra una proprietà ed una nuova? oppure con la vecchia a cui si riaccende l’entusiasmo? mah!) sarà come sempre buriana.
Agosto 28th, 2017 alle 10:12
E’ evidente che sia tutta colpa dei tifosi che si sono macchiati del reato di lesa maestà e vilipendio delle divinità marchigiane.
A ciò si aggiunga un clima di contestazione esasperata che ha sicuramente influito sulla prestazione negativa della squadra, frenata dai continui cori contro la società e contro i Della Valle.
E poi è altrettanto evidente che se Corvino ha assemblato la squadra solo a campionato iniziato è responsabilità diretta dei sostenitori viola che hanno tardato a fare l’abbonamento.
E non ci si scordi anche il complotto ordito da un gruppo di giocatori che in modo improvviso e tutti insieme hanno deciso di andarsene mettendo con le spalle al muro la società che si è vista costretta a cedere Bernardeschi, Vecino, Kalinic, Borja Valero, Ilicic per un tozzo di pane e meno male che i nostri benefattori di Casette d’Ete hanno fatto un sacrificio immane mettendoci i soldi di tasca loro!!!
E poi basta criticare Corvino! Ha fatto miracoli rinforzando la difesa come mai era stato fatto prima, ed è pure riuscito a trattenere due pezzi pregiati che tutte le maggiori squadre europee volevano, due grandi calciatori come Maxi Oliveira e Nenad Tomovic!
Ingrati, irriconoscenti e rosiconi!!
Non ve la meritate una bella squadretta come questa!!!
Vi meritereste Lotirchio ed Er viperetta.
Restate a casa e lasciate andare allo stadio i veri tifosi, quelli che non fanno un coro neppure se li minacci con la pistola, o gli arteriosclerotici che danno la colpa alla curva Fiesole anche del terremoto di Ischia e delle inondazioni in Texas. Loro sì che si meritano una meravigliosa compagine come quella ammirata ieri sera al Franchi.
E ora tutti insieme cantiamo “DELLA VALLE ALE’ ALE’! DELLA VALLE ALE’ ALE’!!!”
Agosto 28th, 2017 alle 10:14
@Primula viola:
mi hai fatto schiantare da ridere!
ti esprimo tutta la mia solidarietà,
tra tutte le alternative ti è capitata la peggiore
visto come la pensi.
Ora hai due sole speranze:
Che si vincano dieci partite di fila,
ma non è detto che il vostro nuovo amico si calmi,
oppure che riusciamo finalmente a trovare un coraggioso che compri la baracca.
Se non si verifica una di queste due situazioni
puoi comprare una damigiana di malox
o cercare di barattare l’abbonamento con qualcuno che ha come vicina di poltroncina la figona 35enne che agognavi.
Può darsi che sia antidellavalliana anche lei,
ma si sopporta meglio.
Un saluto!
Agosto 28th, 2017 alle 10:21
x Violatviper,
a me pare che l’infortunio di Eysseric non sia dovuto a macellai bensi ad un normale contrasto in cui gli si è storta la caviglia. La Samp è tutto fuorchè una squadra di macellai…
Agosto 28th, 2017 alle 10:22
Nei prossimi due mesi le partite in trasferta con Verona, Benevento e Crotone, oltre a quella in casa con l’Udinese, saranno…decisive
Agosto 28th, 2017 alle 10:22
Nedo post 37
Sono d’accordo con il tuo secondo punto ma non sul primo ….seppur molto giovani io non ho visto particolari remore nel mostrare abnegazione e senso di sacrificio in questi giocatori …se fosse stato così dopo il regalo del due a zero si sarebbero demoralizzati e disuniti ….invece hanno messo la testa sotto e si sono messi a macinare gioco e km di campo senza interruzione sfiorando il pareggio per almeno cinque sei volte….il problema invece è proprio Tomovic (anche se non è l’unico)se si fosse iniziata la partita con Gaspar pensi che sarebbe maturato lo stesso finale??
PS perdonami classe 1937 ma che significa fidanzarsi in casa ??
Io una volta mi fidanzati a scuola e una volta in garage ….vale lo stesso??
Agosto 28th, 2017 alle 10:25
Sorry mi fidanzai….
Agosto 28th, 2017 alle 10:32
Più che altro visto che siamo in attivo di 30.5 prendere un difensore di valore inoltre avere il coraggio in sala stampa di dire a Corvino che ha cappellato i soldi Maxi Olivera e compagnia cantante…perché terzini meglio dei nostri esistono
Agosto 28th, 2017 alle 10:35
Caro David, ho superato i 60 anni e sono tifoso della viola fin da bambino pur essendo nato e vissuto in Calabria sino a 18 anni, ora vivo a Bari. Ho visto migliaia di partite e forse non capisco niente di calcio ma mi piacerebbe che tu rimarcassi e prendessi in considerazione alcune situazioni sulla nostra amata Fiorentina. Sono solo io che vedo Chiesa molto più forte a destra che a sinistra? Sono solo io che penso che gli esterni a piede invertito non forniscono cross? Sono solo io che vedo una squadra senza un giocatore in grado di battere i calci piazzati? E in questo senso vedrei molto più utile la preaenza in campo di Hagi al posto di Benassi, in serie A i calci piazzati sia indiretti che diretti portano parecchi punti. Mi scuso per la presunzione e ti daluto insieme a tutti i tifosi viola sperando che tu possa prendere in considerazione quello che ho scritto e magari farti sentire come non posso fare io.
Agosto 28th, 2017 alle 10:36
Vuturo, secondo me è più ridicolo chi pensa che i Della Valle debbano andarsene senza che si presenti un’alternativa a loro almeno pari…come vedi sono punti di vista.
Per quanto riguarda la partita, secondo me la squadra ha ottime potenzialità e deve assestarsi sia sul piano dell’intesa tra giocatori che sul modulo e sulla conoscenza del campionato. Ovviamente occorrerà pazienza, ma ci sono diversi talenti.
Premesso che non so se la squadra cambierà ancora da qui alla fine del mercato e alla luce della nostra classica sfortuna(entrambi i trequartisti infortunati), io per ora mi assesterei su questo modulo:
3-5-2
Sportiello ( Dragowski)
Pezzella (Milenkovic)
Astori
Hugo(Tomovic)
Chiesa(Gaspar)
Benassi(Cristoforo)
Badelj(Sanchez)
Veretout(Mati Fernandez)
Gil Dias(Biraghi, Maxi Olivera)
Babacar(Hagi)
Simeone(Saponara/Eysseric)
Quindi diciamo che nei giorni in cui non si giocherebbe con il doppio centravanti si potrebbe mettere un trequartista ed eventualmente scalare Benassi in avanti o laterale, per avere un 3-4-2-1. Niente vieterebbe di tramutarlo in 3-4-3 con Biraghi e Gaspar esterni a centrocampo e Chiesa e Dias esterni in attacco. Io ovviamente parlo di fantacalcio come se stessi giocando a football manager, non ho la presunzione di conoscere i giocatori bene come Pioli, parlo secondo le mie preferenze e perché mi parrebbe meno cervellotico, visto che Benassi secondo me non è un trequartista e che pensiamo di avere lacune sui terzini, ma sia Biraghi che Gaspar mi paiono giocatori di corsa e quindi adatti a giocare esterni con la difesa a 3…che ne pensate?
Forza viola
Agosto 28th, 2017 alle 10:39
penso che si possa solo migliorare
prendiamo il buono che si è visto
agli amici dei fratellini lascio Tomovic degno figlio del loro progetto sportivo
Agosto 28th, 2017 alle 10:49
@Pietro Vuturo
Pietro, ho un ricordo un po’ confuso sul nome, ma rammento un acquisto importante fatto dalla Fiorentina, forse a gennaio o forse a giugno 2016 o 2017, l’ultima volta che hai fatto un annuncio del genere, ovvero che gli inviati di Radio Bruno a Milano potevano tornarsene a casa perché la Società non avrebbe comprato nessuno.
Spero di non sbagliarmi nell’attribuire a te quella profezia di sventura clamorosamente avventata e padellata, in tal caso perdonami. La mia memoria mi tradisce un po’, da un pezzetto a questa parte… ma mi pare proprio di ricordare un bel colpo di mercato e una lunga serie di battute su di te (o su chi aveva pontificato a vanvera). Sbaglio?
Speriamo ci porti bene. E soprattutto, un giocatore forte!
Un caro saluto.
Agosto 28th, 2017 alle 10:51
Alessandro B.
Quoto tutto !!!!!
Agosto 28th, 2017 alle 10:59
In risposta a David, per favore non diciamo fesserie, la squadra e notevolmente peggio degli scorsi anni…se non fosse cosi vorrebbe dire che il resto del mondo calcistico non capisce niente di calcio…se non lo avete capito abbiamo svenduto giocatori che erano da serie A per scommesse…per favore spero che qualcuno non cominci con la storia che noi tifosi abbiamo chiesto di venderli!!! con una dirigenza/società seria i risultati sportivi secondo me sarebbero stati migliori di quelli ottenuti.
Agosto 28th, 2017 alle 11:00
il merito e il demerito nel calcio sono soggettivi, conta solo il risultato. io ho sempre pensato che i tifosi di calcio, me compreso, sono strani….si dice “si meritava di vincere perche’ abbiamo avuto piu occasioni da gol..) in realta’ e’ giusto aver perso perche’ se ci sono piu occasioni e si sbagliano vuol dire che in questa occasione siamo piu scarsi degli avversari. e’ come se si esegue un tema di 10 pagine con 10 errori, si prende 4, ma si vorrebbe 7 perche’ il tema e’ lungo…..
comunque io negli ultimi 10 anni ho sempre indovinato la posizione finale della fiorentina e viste le 2 portite posso dire che arriveremo dal 2 al 6 posto.
Agosto 28th, 2017 alle 11:03
x Alessandro b. # se pensi di far ridere… piuttosto penso che a te l’arteriosclerosi ti abbia già colpito di brutto. Io non sono in curva, applaudo quando lo ritengo giusto ed incito sempre la Fiorentina. Ieri ho applaudito anche la curva per lo striscione e per aver tifato sempre anche al fischio finale. Certo ho contestato vari striscioni e vari atteggiamenti
( gara di ritorno con il Siviglia e il “fattaccio” di mettersi dalla parte con un’avanzo di galera napoletano nella finale di Roma), per il resto penso di essere un tifoso normale da oltre 50 anni. Cosa penso dei tuoi post? Niente perché con i tuoi commenti non fai ridere neanche i gatti…… sicuro pensi di essere anche ganzo… una bella sega!
Agosto 28th, 2017 alle 11:05
Sinceramente David mi dovreati spiegare per quale motivo Corvino in 4 giorni scarsi dovrebbe comprare giocatori che mancano da almeno due anni a questa parte
Agosto 28th, 2017 alle 11:08
Tutti vogliono un difensore, ma nessuno ha visto che i nostri difensori vengono affrontati sempre in uno contro uno. Ci potete mettere anche thiago silva…prima o poi si becca gol! Non abbiamo un centrocampo che fa filtro ma soprattutto manca gente che dia del tu al pallone. In avanti non facciamo gol nemmeno a pagare e l’unico che segna lo teniamo in panchina. Ma a noi ci piace il cholito perché è costato 18 milioni e perché si chiama cholito..rincorre tutti, scozza con tutti ma i gol li fa il baba, che conterà di più per un attaccante? Io ieri ho visto veramente poca roba sia a livello tattico(si facesse una scalutura a modo) che a livello qualitativo(il più vicino stoppava il pallone in 4 tocchi). Cmq andrò controcorrente ma la difesa, tranne il terzino dx mi sembra accettabile se venisse un po’ più coperta. Forza viola sempre
Agosto 28th, 2017 alle 11:10
@72 violetviper
Valuto il tuo intervento non provocatorio pertanto cercherò di spiegare il significato del “fidanzamento in casa”.
Significava semplicemente ufficializzare il fidanzamento presentadoti ai genitori della ragazza,comunicando che il rapporto nascente presentava “intenzioni serie”.In pratica era un contratto prematrimoniale, la cui inosservanza comportava gravi conseguenze morali.
Quanto alle cose serie cioè alla Fiorentina condivido la tua analisi.
Agosto 28th, 2017 alle 11:12
Quello che conta, almeno per me, è che il ‘brogetto’ di Nonnoconno e di Gnigni fallisca. Non si fa calcio a Firenze con stipendi ridotti al lumicino e calciatori sconosciuti da lanciare e poi rivendere per riportare nelle casse della proprietà più soldi possibile. Questa mentalità deve essere sconfessata dal campo e i due ‘mostri’ devono scomparire. Se per arrivare a questo risultato la squadra deve subire e rischiare, io lo accetto perché ogni buona ricostruzione passa sempre attraverso un fallimento.
Agosto 28th, 2017 alle 11:12
Cari ragazzi, è inutile piangere sul latte versato, la società è in vendita e che vi aspettavate, che fossero acquistati fior di campioni? Ormai finché non si presenterà il compratore(aspetta e spera!) dobbiamo solo sperare che questi ragazzi si amalgamino giocando e che possano fare un campionato dignitoso. Purtroppo Firenze si crede di essere una grande metropoli che attira investimenti, invece attira solo turisti che dopo due o tre giorni se ne ritornano via e ridono dei tifosi viola che adesso se ne dovranno stare in purgatorio qualche annetto in attesa del nuovo tutù ci o di pupo. Grazie tifosi di curva, grazie.
Agosto 28th, 2017 alle 11:13
Mentre ieri sera guardavo la partita mi sono chiesto più volte di come il risultato possa influenzare le nostre opinioni…
So che è una banalità ma è la prima cosa che mi viene in mente stamattina ripensando alla seconda sconfitta stagionale.
Avessimo vinto saremmo tutti qui ad elogiare Corvino con il vecchio appellativo “il mago di Vernole” scopritore di talenti low cost che garantiscono poca spesa e tanta resa. E invece no.
Il problema è che il risultato è stato ancora una volta negativo, con un tempo completamente dominato dagli avversari (proprio come a San Siro domenica scorsa) e una rincorsa di foga, con più voglia che idee, ancora una volta, però, senza esito.
Probabilmente pure il modulo è inadatto: e non solo perché in attacco questi giocatori sono troppo “leggerini” ma anche perché il centrocampo non filtra quasi niente ed troppo scollato dal resto dei reparti cosicché ogni volta che l’altra squadra attacca siamo alla mercé degli avversari.
Probabilmente mi dico (e soprattutto mi dicono) che ci vorrà del tempo ad assemblare una squadra totalmente nuova. È vero. Ma, a parte il fatto che il tempo non è stato invece necessario per valutare Corvino e farlo rinnovare fino al 2020, mi torna in mente la prima stagione di Montella quando fu completamente smantellata la squadra e i risultati (di cui sopra) furono ben diversi fin dall’inizio… forse, a differenza di allora, la squadra non è stata solo smantellata ma anche indebolita?
E allora mi viene un altro dubbio: non è che con i giocatori dello scorso anno questa partita l’avremmo (almeno) pareggiata? Penso ad avere un reparto offensivo con Kalinic, Bernardeschi, Ilicic…
Chissà se il problema alla fine è soltanto una questione di “garra” o di tecnica e di maggior debolezza dell’intero organico.
E ieri la Samp mi è apparsa davvero poca cosa senza Muriel, Schick, Skriniar…
Penso anche a come arriveremo in classifica (tra l’altro senza coppe europee) e la domanda è questa: lo scorso anno ottavi e se la squadra di questa stagione è peggiore dello scorso anno dal nono in giù, se invece è migliore dal settimo in su…
E quindi? Ce lo diranno solo i risultati 😉
Agosto 28th, 2017 alle 11:15
Peccato che le partite sono fatte di due tempi e non di un tempo solo. Se il primo tempo la squadra fa schifo, va sotto di due gol, ci si puo’ aspettare che nel secondo tempo la Samp in trasferta pensi piu’ a limitare il gioco avversario e dunque lasciare l’iniziativa alla Fiorentina. Non mi e’ mai piaciuto scomporre le gare cosi’ (contro la Roma si e’ perso pero’ gli ultimi venti minuti… A Milano abbiamo preso tre gol se pero’ avessimo giocato come nella fase finale della partita… ecc.). Se la squadra inizialmente subisce e poi solo nel finale viene fuori e’ perche’ spesso l’avversario in vantaggio lascia l’iniziativa alla squadra sotto. Quindi morale della favola, la Fiorentina ieri ha dimostrato che ancora non e’ una squadra, come era lecito aspettarsi visto che la rosa e’ stata completata il 15 agosto. Ora ci sono 15 giorni dove si dovra’ fare il lavoro sull’amalgama che avrebbe dovuto essere fatto in ritiro e poi vedremo. Io sono pessimista soprattutto perche’ ritengo il direttore generale dell’area tecnica una persona che non si intende di calcio ma che e’ solo bravo a mercanteggiare I giocatori.
Agosto 28th, 2017 alle 11:17
@37 Nedo
Constato che apprezzi, giustamente, la parola AMALGAMA che non indica una persona reale da acquistare ma una categoria imprescindibile in un team che miri al raggiungimento di un obiettivo.
Quindi la tua vignetta nel blog precedente troverebbe una giustificazione. Un caro saluto
Agosto 28th, 2017 alle 11:19
passare rapidamente al 3-5-2 o meglio al 3-4-1-2
sportiello; pezzella, astori, hugo; gaspar, verotout, badelj,gil dias; esseryc;
Simeone,chiesa.
Da abbonato da sempre dico che i DV hanno tutto il mio disprezzo!!!!!!
Agosto 28th, 2017 alle 11:24
ma ripeto…tutti italiani no? piu facile amalgama, attaccamento alla maglia e si spendeva uguale..ci sono giocatori in serie b, che ieri nn ho visto nella viola….continuaiamo a far favori alle squadre estere….! poi voglio vedere saponara come gioca con questo modulo…ci vuole il 4 -3-1 2 o il 4 4 2 a rombo
Agosto 28th, 2017 alle 11:29
l’ unica speranza è zenone di cizio.
Agosto 28th, 2017 alle 11:45
Fidanzarsi in casa!!!!!!saranno 30 anni che non sento questa frase!!!!! Spettacolo….grande 1937, mi hai fatto ricordare un teatrino con una ragazza che barcagliavo e un mio amico mi disse di lasciar perdere. ‘Oh, e l’e’ fidanzaha!’ E io …si vabbeeee’!…e lui ‘ma fidanzata in casa!!!!!’…questo metteva la parola fine ad ogni possibilita’. Adesso a 16 anni dormono insieme ma non sono fidanzati…la vita….
Forza viola
sono fidanzato in casa con la Fiorentina
Agosto 28th, 2017 alle 11:47
hai detto bene…anche se caprari….andavi sullo0-3…..altro che cuore, rabbia, orgoglio e sconfitta immeritata
Agosto 28th, 2017 alle 11:49
Classe 1937
No non era assolutamente provocatorio … è solo che vivendo all’estero per lavoro già da molti anni ho dimenticato il significato di alcuni idiomi anche se di questo non mi è parso di averne mai sentito parlare e quindi ti ringrazio per la spiegazione ….inoltre mi è più chiaro il significato riguardo le conseguenze ..eh eh
Un saluto
Agosto 28th, 2017 alle 11:50
Ieri sarebbe stato opportuno almeno un punto (come lo scorso anno) , preferibilmente 3 (per motivi che vanno dallo psicologico al pratico, passando per l’utile).
Invece sono 0. In due partite. Ne mancano 37 per la tranquillità, da fare nelle prossime 36 partite. La salita si fa ripida, da subito.
E c’era da aspettarselo da una squadra giovane, che non si conosce, non parla la stessa lingua nè calcistica nè quotidiana.
I numeri mi dicono che i giocatori con apporto negativo alla squadra sono:
Tomovic, Veretout, Benassi, Simeone in ordine dal peggiore al meno peggiore.
Mediamente negativi: biraghi (una sorta di gemello diverso di De Silvestri)
Mediamente positivi: Pezzella, Astori. Chiesa, Babacar,Dias
Positivi: Gaspar (il migliore in campo come apporto alla squadra) e Badelj che si riscatta solo nel secondo tempo (goal a parte, nel primo era stato peggiore di Veretout).
Discorso a parte per Sportiello: in pratica ha subito 2 tiri e due goal. Ma rientra nella sua storia, che mi parla di una media tra minuti giocati e goal subiti assolutamente in saldo negativo. Non sarà per colpa sua, alla sfortuna però io non credo. Anche lo scorso anno, nelle due partite giocate con la maglia viola ne prese 4 in due partite.
Ho visto in generale 2 squadre diverse: una azzoppata da Tomovic, ed una nel secondo tempo che meritava assolutamente il pareggio (delle volte lo spirito di Yashin si incarna nel portiere che affrontiamo). Ho visto pressare alto, con decisione e determinazione ma ottenere poco anche se la sensazione di poter pareggiare era molto molto forte.
Peccato che sia rimasto un pugno di mosche.
Con l’Hellas sarebbe opportuno un punto, magari la sosta potrebbe aiutare a fare inserire meglio i nuovi, ed il Verona ha una difesa e degli esterni ben peggiori della Samp.
Basta che non giochi Tomovic, probabilmente.
I punti devono arrivare…perché purtroppo questa squadra non ha eventualmente la struttura per poter lottare negli ultimi posti mancando di esperienza ed in diversi punti di qualità .
Infine una considerazione dovuta al fatto che ho avuto il patentino di allenatore nelle categorie dilettanti , fino a nemmeno troppi anni fa: il modulo 4-2-3-1 te lo puoi permettere se hai qualità negli uomini che tengono alta la squadra e giochi in prevalenza aggredendo (come nel secondo tempo).
Ma se parti piano , timido, e la squadra non verticalizza e rallenta poi sei in balia dell’avversario.
Visto che sono giovani e molti non capiscono nemmeno l’italiano, forse per evitare di prendere rischi sarebbe stato meglio iniziare con un più accorto , ma di facile lettura, 4-4-1-1
Agosto 28th, 2017 alle 11:58
Aimè non ho visto la partita, ma l’ho sentita per radio come ai vecchi (e per certi versi rimpianti) tempi.
Pertanto non mi esprimerò su quanto non ho visto. Ne farò disamine tattiche prese a prestito da altri.
Dico solo che, con razionalità e buon senso, difficilmente avremmo potuto vedere una partenza di campionato differente. La squadra è completamente nuova e formata da giovani giocatori. E’ palese la necessità di trovare la quadratura.
La pausa è perfetta per procedere ad un lavoro “di squadra”, cercando di far assorbire gli schemi ai vari giocatori. Credo comunque che il lavoro di Pioli si vedrà solo dopo 1/3 di campionato. La speranza è che, a quel punto, si sia sempre in corsa per l’EL.
Agosto 28th, 2017 alle 11:59
#86 Gandolfi
Rileggi quello che hai scritto…
Con calma.
Ti è rimasto ancora un briciolo di lucidità per renderti conto di come (non) ragioni?
A Corvino è stato appena rinnovato il contratto per 2 anni.
Cognigni è l’uomo di fiducia di DDV e non lo schioda nessuno.
E tu ti auguri che la Fiorentina giochi male (= perda) per non vedere più quei 2 mostri, come li chiami?
Perché la ricostruzione parte dal fallimento?
Cioè, ti rendi conto di come sei messo?
Agosto 28th, 2017 alle 12:01
Alessio Rui
Mah…il medico aveva parlato di contusione molto forte in prima istanza poi non so se è stata riscontrata una contusione….di fatto il centrocampo della Samp non mi sembra annoveri delle ballerine di danza classica …di solito fanno falli molto decisi e se hai la possibilità di rivedere il fallo non mi sembra sia stata una carezza almeno visto dal vivo….fatto sta che ci hanno messo subito fuori uso il fulcro del gioco avanzato lasciandoci senza collegamenti tra reparto arretrato e attacco….ieri c’era una voragine in quella zona del campo e Badelj ha dovuto fare gli straordinari ……che sia stata una strategia premeditata…..??
Agosto 28th, 2017 alle 12:03
Non abbiamo nè capo nè coda, avanti così ne perderemo tante. Occhio che Verona, Spal, Crotone hanno le idee molto più chiare di noi. Serve il 5 3 2, con Benassi accentrato è una difesa almeno numericamente più solida. Davanti comunque siamo leggeri di peso ed esperienza, rischiamo di creare abbastanza ma portare a casa poco o nulla.
Agosto 28th, 2017 alle 12:13
@lucas 92:
Gli italiani attaccati alla maglia?
Ma montolivo e bernardeschi li conosci?
poi sennò andando indietro ci sarebbero anche marco rossi e nicola berti.
L’attaccamento alla maglia ce l’hanno in pochi,
da noi ce l’aveva Borja
ma sappiamo com’è andata.
Comunque caro Alessandro B.,
mi sembra inutile continuare con questi teatrini,
ormai siamo divisi e nessuno riuscirà a convincere chi la pensa in un certo modoa cambiare idea.
Tu pensi che il problema di tutto siano i DV,
non proponi alternative perchè non ce ne sono al momento,
e insisti con quelli che secondo me sono slogan e luoghi comuni.
Io invece penso che per una piazza come la nostra avevamo il meglio possibile,
che è sempre sbagliato andare a rompere le scatole a chi mette i soldi
e questo in tutti i campi della vita,
che ci sono soggetti con interessi personali che hanno creato appositamente questo clima,
che buonissima parte di questa situazione sia responsabilità dell’ambiente fiorentino
e che non è impossibile che gente come i DV si siano distaccati per le continue offese della piazza.
Anzi, io avrei fatto peggio se è per questo.
Quindi, appurato che è impossibile cambiare idea per le due fazioni,
credo che il contenuto dei lenzuoli in curva ieri sia condivisibile.
Tanto, ora l’unica uscita è aspettare uno che compra.
l’altra sarebbe la rapida trasformazione dei giovani che ora stentano in campioni
che ci portasse molto in alto.
Vedo tutte e due le soluzioni parecchio difficili,
quindi la meglio sarebbe accantonare le rispettive convinzioni
e unirsi in attesa di uscire da questo tunnel.
perchè se non si fa cosi,
quest’anno si rischia.
Agosto 28th, 2017 alle 12:36
Sono d’accordo con te, David, il pareggio sarebbe stato più che meritato per quello che si è visto nel secondo tempo. Però che amarezza vedere il possesso palla e il palleggio della Sampdoria a confronto con quello della Viola nella frazione centrale del primo tempo. E’ lì che abbiamo perso la partita e poi la Samp è stata brava (e pure fortunata) a capitalizzare quei buoni minuti di calcio giocato. Con Pioli tanta corsa, tanta grinta, tanta volontà ma per ora di gioco se ne vede poco a parità di condizione fisica delle squadre avversarie. Siamo usciti nel secondo tempo anche per il calo fisico dei doriani. Anche con l’Inter era avvenuta un pò la stessa cosa.
Inizio ad avere qualche dubbio su Pioli, però aspettiamo perché è sempre presto per giudicare. Per lui ci sono le attenuanti, ancora valide, della squadra giovane che gioca da poco insieme.
Stiamo a vedere
salute a tutti
Alberto
Agosto 28th, 2017 alle 12:37
@90 – Classe 1937: La mia “vignetta” come l’hai definita, non è mia originale. E’ un aneddoto relativo al presidente del Catania Angelo Massimino collocabile credo nei primi anni ottanta, allorché rispose davvero “Chi è questo amalgama? Quanto costa?!?”…1937 l’anno di mio padre…porto rispetto! Ricambio il caro saluto.
Agosto 28th, 2017 alle 12:43
Non mi intendo ne di bilanci ne di plusvalenze. Ma avebdo fatto il giocatore,il dirigente e pure l’allenatore,se pur sempre a livelli dilettantistico,posso affermare che se hai una difesa colabrodo e pochi giocatori che possono andare in rete con frequenza, sei destinati a fare un campionato mediocre
Tradotto:primi delle colonna destra o giu di li
Agosto 28th, 2017 alle 12:47
finalmente il salto di qualita’.
Laurini.
Agosto 28th, 2017 alle 12:50
Acquistato Laurini per la fascia destra. Non giudico il giocatore, mi auguro sia il più forte d’Europa. Ma se dico che mi aspettavo un po’ di più, pecco di rosiconaggine. Poi lo so, ci stà, sono maligno, ma non sarà che ieri sera dopo una telefonata, Old Della Valle abbia detto a Corvino:” vogliono il terzino a destra? Dai dagli il balocco ma non spendere tanto, senti l’empoli icchè gli avanza vai su, muoviti””
Agosto 28th, 2017 alle 12:50
David e sembra di giocare a palla avvelenata!!
Agosto 28th, 2017 alle 12:53
ragazzi. Con Batistuta si iniziava la partita 1 a zero per noi.- Con Tomovic si inizia con 1 a zero per loro.- La colpa non è di Tomovic, povero ragazzo ma del fenomeno di Vernole.- Comunque a parte il cuore che hanno messo per pareggiarla devo dire che la squadra messa in campo in quel modo farà sempre fatica.- Non ho notato un organizzazione di gioco e non capisco per quale motivo si debba giocare con solo Simeone davanti.- Ma con due punte no ?
Baba come boa e Simeone che gli gira intorno la vedete male ? E quando ora torna Saponara chi si toglie ? Benassi devo dire che è la prima volta che lo seguo con attenzione ma mi sembra anche lui un pesce fuor d’acqua in quel ruolo.- Aspettiamo le prossime due con Verona e Bologna e poi vediamo.-
Agosto 28th, 2017 alle 12:55
Vai ,Nuovo acquisto.
Adesso abbiamo sia a destra(laurini)che a sinistra 2 (biraghi)terzini di squadre che anno sono retrocesse!!!
Io sono abbonato,ma cosi’ ci stanno veramente provocando,non so dove vogliono arrivare…..
Via da firenze,speriamo velocemente(con buona pace di chi x interesse personale continua a difenderli)
Agosto 28th, 2017 alle 12:57
ATTENZIONE! !..PRESO UN TERZINO DX DALLA EMPOLI!!!…Io sono con vuturo. ..
Agosto 28th, 2017 alle 13:00
@72 violetviper: tutto può essere. Sono opinioni. Non so ma io vedo lo spirito di sacrificio e la voglia di aiutarsi di più nella fase difensiva che non in quella offensiva. Questo intendevo. Su Gaspar, lo vedo come un fluidificante che spinge molto, non sono ancora convinto che sia migliore di Tomovic in fase difensiva. Peraltro ieri si imputa a Tomovic di non marcare l’uomo sulla respinta del portiere. Guardate che è impossibile che sulla respinta del portiere il difensore sia certamente addosso al diretto avversario eh. Lì è una questione di frazioni di secondo ed in buona sostanza di qulo. Il rigore è stato un gesto istintivo che capita a chiunque e a Tomovic con tutto il Franchi sulle spalle, capita di più. Vedremo Laurini adesso, ma credo che se non cambia l’atteggiamento difensivo della squadra, i risultati saranno gli stessi. PEraltro a Milano credo che più che Tomovic le colpe fossero dei due centrali Astori ed Hugo…
Agosto 28th, 2017 alle 13:17
È’ inutile prendersela con Tomovic, che non sarà un fenomeno ma viene fatto giocare quasi sempre fuori ruolo come terzino di una difesa a 4, da ormai 6 anni. Pioli ha la squadra completa da tre giorni e dovrebbe già dare spettacolo. Vediamo gli errori che ieri non solo ci hanno fatto perdere ma senza i quali potevamo vincere: dopo il 1 gol colpa di Sportiello al 90% e il rigore causato da Tomovic, abbiamo dominato la partita creando almeno sei sette occasioni da gol che si sono mangiati Gil, Simeone, Pezzella e Babacar in coabitazione e due Chiesa davanti al portiere e noi diamo la colpa alla difesa. La Juventus ha una difesa, al momento, ridicola ma ha gente che fa gol e vince le partite 4 a 2 come avremmo fatto noi.
Agosto 28th, 2017 alle 13:18
@101 Nedo
Ti ringrazio per il chiarimento, ero a conoscenza dell’aneddoto ma non nei particolari da te indicati, o forse li avevo dimenticati. Partecipo al blog per avere l’opportunità di instaurare un rapporto amichevole con tutti e per rendere partecipi i frequentatori per renderli partecipi dei miei ricordi, io ho solo ricordi non conoscenze assolute che alimentano gli scontri, anche vivaci, leggibili nel blog. Un caro saluto.
Se possibile saluta il mio coetaneo.
Agosto 28th, 2017 alle 13:19
@ Claudio52 (post 82): vedo che ti sei sentito tirato in causa. Bene, fatti tuoi.
E puoi anche saltare i miei messaggi, ciccio. Non è che me ne freghi molto.
E ora insieme a me, tutti insieme “PORTACI, PORTACI, PORTACI IN EUROPA! DELLA VALLE PORTACI IN EUROPA!!!”.
Agosto 28th, 2017 alle 13:36
E poi concludo per oggi: odo gà in flebile sottofondo, piccoli sussurri ” Pioli non è bonooo, oh come li mette in campooo,via se chiede un giocatore chi crede d’essereeee questo ingrato”.
Spero sempre di sbagliare…
Agosto 28th, 2017 alle 13:49
Laurini!!!!!!!!!! Vai!!!!!!!!!!!! Ora si!!!!!!!!!!
Agosto 28th, 2017 alle 13:50
era meglio prendere nn so ……lichsteiner a 3 milioni di ingaggio. cosi poi la fila di compratori aumentava……SVEGLIAAAAA
Agosto 28th, 2017 alle 13:50
Anche io voglio citare il lacchè:
agosto 9th, 2017 alle 7:24 pm
@ 46 Vuturo
Permettimi Pietro, triste sarai tu, io no!
In primis xche sono al mare a godermi le meritate vacanze, in seconda istanza xche’ sono veramente galvanizzato dalla squadra che sta nascendo e soprattutto di questo rinnovamento. Non vedo l’ora inizi il campionato, come sarà sarà!
Sicuramente molto piu galvanizzato dello scorso anno a vedere quei musi tristi fin dal ritiro!!!
Grande Corvo, ridicolizza ogni volta gli espertoni di mercato…
Vdz
Si sarà divertito?
Tutti i gusti sono gusti ma qui ci vorrebbe un masochista…
Agosto 28th, 2017 alle 13:55
Ah David
mi iscrivo alla scommessa!!!!
Agosto 28th, 2017 alle 13:56
Vi invito a ascoltare l’audio di Berna e quello di Fede per la scommessa di David: non notate anche voi una certa meravigliosa differenza?
Agosto 28th, 2017 alle 14:11
@ Linus(102): insomma, se si offendono perché si offendono.
Se si ironizza perché si ironizza.
Se si criticano motivatamente perché si criticano motivatamente.
Almeno l’arma dell’ironia, tipicamente fiorentina, lasciatecela!!!
Oltre tutto io, ieri, sono stato d’accordo nel sostenere la squadra per 90 minuti più recupero e applaudirla alla fine nonostante una prova a dir poco inquietante. Ma che poi non ci si possa prendere per il culo in modo acido come sappiamo fare solo a Firenze mi pare eccessivo….
Agosto 28th, 2017 alle 14:15
Buon Davide che stamani Corvino abbia letto il tuo blog?
Agosto 28th, 2017 alle 14:21
Leggendo alcuni commenti mi è venuto il dubbio di essere stato troppo preso dalla partita, che ho visto bene e comodamente seduto in tribuna sulla linea del centrocampo.
Perché io ho visto un altra partita.
Abbiamo perso ed è vero, non abbiamo giocato una grande partita, ed è vero, ma io ho visto la Viola superiore alla Sampdoria, anche nel primo tempo che è quello che abbiamo giocato meno.
Ero troppo preso dalla trance agonistica e mi sembra di aver visto cosa in realtà speravo di vedere?
Mi tolgo il dubbio e oggi, a mente fredda, vado a vedere i numeri della partita per capire meglio.
E i numeri dicono che avevo visto bene!
Episodi di errori personali a parte, solo il risultato è negativo!
FIORENTINA SAMP
POSSESSO PALLA
13 minuti nella propria metà campo 19 min
12 minuti metà campo avversaria 9 min
TIRI TOTALI
19 8
14 in porta 4 in porta
(di cui 2 da palla inattiva)
OCCASIONI GOL
20 8
ASSIST
7 3
CORNER
14 5
PALLE PERSE
34 37
PALLE RECUPERATE
22 16
AZIONI MANOVRATE
27 13
RIPARTENZE DA RECUPERO
8 4
LANCI LUNGHI
13 17
PARATE
2 8
CONTROPIEDE
1 1
Agosto 28th, 2017 alle 14:21
x Alessandro b. #115 : tirato in causa di cosa???
Te non stai bene e mi fai compassione, guarda di trovare uno bravo ma veramente bravo che tu curi bene, perché te l’arteriosclerosi l’hai veramente e galoppante, basta leggere i tuoi messaggi demenziali: messaggi che salterò sicuramente insieme a tanti altri del blog!
Agosto 28th, 2017 alle 14:25
@ Pietro Vuturo
Pietro, mi stai quasi facendo pentire delle parole di stima che avevo speso qualche tread fa…
Io non giudico come tu la possa pensare sulla proprietà, anche se affermare che è la peggiore con alla mano i risultati vuol dire non saper fare i calcoli e sempre affermare che è la peggiore quando VCG oltre a farci fallire ci rubava i soldi, mi sembra in linea con i tempi… viva chi ruba…
Quello che assolutamente invece ti contesto, in quanto mentiroso, è riportare questa squadra alla proprietà: non c’entrano niente… loro sono a casa, non hanno fatto nessuna dichiarazione sul mercato, hanno consegnato le chiavi a Corvino e Cognigni e che si arrangino loro in quanto la proprietà è in vendita.
Quindi ogni critica, penso debba essere rivolta a Corvino, o Cognigni, ma a questo giro i DDV sono fuori, il problema è che non vi entra da quell’orecchio…
Per il resto, immaginavo il catastrofismo… io non la vedo affatto buia, siamo ufficialmente in lotta per l’Europa League e la Coppa Italia!
Certo che con noi la sfiga ci vede benissimo…
Ps Non posso non aggiungere una nota che mi preme: sul primo gol Sportiello ha fatto una bischerate immane (insieme al difensore), quelle palle vanno accompagnate lateralmente non rimesse nel mezzo (anche se di lato), però non ho visto commenti su questo fatto, se in porta ci fosse stato Tata sarebbe stato crocifisso soprattutto da David…
Riguardo alla marmaglia che offende, è giusto che lo facciano, devono avere qualche sfogo anche loro
Vdz
Agosto 28th, 2017 alle 14:32
Il nuovo acquisto conferma la decisione di difendere a 4.
Va bene.
Sono con te, Stefano Pioli.
Ora sotto con gli allenamenti e come ha detto ccp, affidiamoci alla sola speranza di Zenone di Cizio, a cui affiancherei Epicuro per gioire con equilibrio.
Agosto 28th, 2017 alle 14:37
A forza di pigliare giocatori retrocesso la infima ditta riuscirà a farci retrocedere
Agosto 28th, 2017 alle 14:46
Alessandro B_
in Europa ci siamo stati quasi tutti gli anni,
forse se mettevate qualche lenzuolino in meno o insultavate un po meno,
si sarebbe continuato ad andarci.
grazie, ragazzi!
Agosto 28th, 2017 alle 14:47
Preso Platini’ !
Ah no…
Preso Laurini’ !
Agosto 28th, 2017 alle 14:48
l imperativo è salvarsi!!!!prima possibile.altra priorità assoluta sbloccare la questione stadio per accellerare la vendita. mi sembra tutto estremamente chiaro…non prendetevela piu’ di tanto, ci stanno riportando alla nostra storia.
Agosto 28th, 2017 alle 14:50
Biraghi, Gaspar, Tomovic, Maxi Olivera, Rosi, Roncaglia, Salcedo, Richards, Gilberto, Milic, Piccini, Venuti, Diks, De Silvestri, Cassani, Ashong, LLama (!!) e ora….Laurini, ben 173 centimetri di terzino a presidiare l’aerea.
Ma ancora prima, come non ricordare…
VanDenBorre, Potenza, Balzaretti, Gobbi, Pasqual, Gulan, Zauri, Comotto….
Ma che bello! Chi sa in quanti ci hanno campato sopra!
Agosto 28th, 2017 alle 14:51
X Violatpiter,
il centrocampo della Samp presenta come interni due giocatori che, prima di incontrare Gianpaolo, giocavano da trequartisti per uno dei quali (Praet) il sottoscritto stravede.
Può darsi che, quando gioca Barreto, vi sia qualche duro intervento ma, in questo momento, farei cambio subito.
Agosto 28th, 2017 alle 15:01
A me vedere tutti questi ragazzi nuovi e giovani mi garba parecchio.
AVANTI VIOLA….in attesa della cessione…..
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE È NUDO
Agosto 28th, 2017 alle 15:05
Pietro Vuturo ma se odi queste voci di gente che se la prendera’ con Pioli e sosterra’ la societa’….venirti il dubbio che ad oggi buona parte (maggioranza o no non sta ne a me ne a te dirlo ) della piazza e’ dalla loro parte no ???? cosi e’ si fa per ipotizzare/dire…..
Agosto 28th, 2017 alle 15:06
“Franco sicuri” 119, lacché di “Così parlo (senza l’accento sulla o) Zachini” 7, che definisce Zachini un lacché, l’è roba da assunzione di ssicofarmachi unitamente a ingestione di sostanze arcooliche.
Tutti i gusti ènno gusti, ma… sicuri che Franco non sia l’istesimo di Così parlo Zachini, nell’espressione più pura di bipolarità virtuale?…
Agosto 28th, 2017 alle 15:06
Qualcuno ci fa i sogni erotici con i Valleverde.
La squadra ha margine di crescita. Pioli ha detto che manca la conoscenza reciproca, non è un deficit di ordine tattico ( per fortuna, altrimenti ci vorrebbero 3 mesi per registrare i movimenti ). Dice che manca poco e ha quantificato il tempo di “amalgama” in un mese. Penso che Pioli sappia quello che dice. Un mese significa 4-5 partite, serve pazienza.
Non è che il blog di Guetta sia il centro del mondo: la diatriba pro Valleverde-contro Vallerde esiste in città ed è un fatto, non si è spostata da nessuna parte, da qui dentro allo stadio. Chi vive nel paese dei balocchi fa finta che abbiamo un grande dg, un grande presidente e la proprietà più bella della terra ( che tra l’altro va a snobbare il Real Madrid e a perdere tempo a rispondere a Mirabelli per una battuta innocua detta in toni nemmeno offensivi ).
Bello il tifo della Fiesole, all’inglese e coi tamburini. Non ci resta altro che sostenere i ragazzi e il mister e lasciare i Valleverde nella loro spocchiosa permalosità ( loro e dei loro cortigiani ).
Laurini è giocatore normale e affidabile. Ora come ora, avere in rosa uno che fa il suo onesto compito senza fare frittate è un passo in avanti. L’incubo Tomovic può accomodarsi n panchina.
Agosto 28th, 2017 alle 15:16
Smetti di scrivere , gobbo, tanto nessuno ti risponde.
Agosto 28th, 2017 alle 15:20
Nedo post 112
È una questione di equilibri….fino all’uscita di Eysseric forse eravamo più prevedibili ma mai saremmo andati sotto di due….con Dias al posto di Eysseric ne abbiamo guadagnato in profondità sulle fasce ma abbiamo slegato i reparti isolando il Cholito….a parer mio Dias e Eysseric dovrebbero giocare contemporaneamente non l’uno in sostituzione dell’altro in modo da non perdere equilibri e pericolosità offensiva al tempo stesso …per continuare con il modulo di Pioli ci vogliono due laterali con le palle (ma grosse) soprattutto nella fase difensiva e sono d’accordo con te che Gaspar potrebbe lasciare a desiderare in fase di ripiego …ma intanto arriva l’ennesimo giocatore tanto per fare numero o per vendicarsi di qualche frase un po’ colorita….allora sarebbe meglio passare al 352 come molti suggeriscono
Per carità il ruolo del difensore è difficilissimo proprio perché sono frazioni di secondo e il fronte d’attacco avversario nel calcio moderno cambia di continuo ma Tomovic è sempre fuori posizione e perde sempre il suo uomo, è capace di andare a diagonalizzare al centro dove peraltro non c’è nessun avversario lasciando libero il suo uomo di riferimento di battere a rete in solitudine come nel caso del goal di Perisic o viceversa eppure dovrebbe essere uno dei più amalgamati della rosa considerata la sua età ed esperienza…va bene marcare a zona ma il concetto di zona di Tomovic è alquanto singolare….detto questo non è che Astori e Hugo non sbaglino mai ma ognuno dovrebbe pensare al proprio uomo e solo dopo pensare a coprire le falle degli altri ….certo è un compito di Pioli cercare di organizzare una difesa meno confusionaria ma ci vogliono anche acquisti mirati per fare un certo tipo di gioco
Agosto 28th, 2017 alle 15:43
laurini……..
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah….
Agosto 28th, 2017 alle 16:18
Vuturo, ma che fai ascolti le telefonate degli altri?(perché sarà successo esattamente quello che hai scritto)lo sai che non si fa?
Agosto 28th, 2017 alle 16:56
Saepe ex iniuria postmodum gratiam ortam.
Non credo che qualcuno che usa un’espressione tipo “ti rendi conto di come sei messo” rivolgendosi a un interlocutore possa capire, ma la mia fiducia nel genere umano è quasi illimitata.
Agosto 28th, 2017 alle 17:08
Acquistato finalmente il terzino dx ovvero il grande Laurini dall Empoli FC in prestito evvai…. Della Valle portaci in Europa…. E c è gente che ancora vi difende !!! Che vendano la Fiorentina al prezzo reale di mercato e che si levino dai tre passi prima che ci riportino dove ci hanno preso (serie c) invece che continuare con codesta farsa!!! Il loro vero progetto era il business immobiliare e mediatico. Il primo e’ naufragato, il secondo e’ andato a buon fine, quindi adesso pero’ BASTA VERAMENTE!!!
Agosto 28th, 2017 alle 17:20
Vuturo, sei stato sbugiardato tempo zero. Abbi almeno la decenza di tacere.
2 partite, tanta sfortuna, e sconfitte al 90% sulle spalle di Tomovic. Rimango convinto che siamo più forti dell’anno scorso, e che torneremo almeno in europa league.
Mi raccomando sul carro non saliteci, vi ci butto giù io a pedate, buffoni.
Agosto 28th, 2017 alle 17:36
sì, @19 massimiliano bucci, quella del 93 retrocessa poi, non ne parliamo, per me era ancora più forte…
:-_
Agosto 28th, 2017 alle 18:05
Inutile girarci intorno, siamo in ritardo. Troppi quelli arrivati a ferragosto o giù di li. La cosa davvero positiva di ieri sera e’ stata la Fiesole, se usciremo da questo brutto avvia, sarà solo se almeno allo stadio, tiferemo per la squadra.
Agosto 28th, 2017 alle 18:12
Laurini…anche questo sforzo è stato fatto per noi tifosi.
Levategli il fiasco ed il microfono per favore.
Oppure dateglielo un microfono, ma chiedetegli se siete giornalisti veri, se è normale con 70 milioni, fare una squadra così mediocre.
Ma chiedeteglielo, soprattutto quando ha il coraggio di dire che lo ha fatto per i tifosi.
David, siam retrocessi con Batistuta, se questi vanno nel panico, come fai ad essere così sicuro che non rischiamo la retrocessione?
Agosto 28th, 2017 alle 18:14
@88 linozaga: “….E allora mi viene un altro dubbio: non è che con i giocatori dello scorso anno questa partita l’avremmo (almeno) pareggiata? Penso ad avere un reparto offensivo con Kalinic, Bernardeschi, Ilicic…”
…mah,d’accordo su altre cose, ma con codesti giocatori abbiamo anche avuto sconfitte indegne o partite indecorose…
…boh,il calcio è strano a volte. o forse sono i giocatori che sono dei grandissimi figli di tr….ombetta??
Agosto 28th, 2017 alle 18:15
Io sono sereno.
Ti hanno promesso che avrebbero speso tutto quanto incassato, manca ancora quasi un 40ino, in 2-3 giorni sistemano tutto.
Agosto 28th, 2017 alle 18:18
Laurini, Saponara, Biraghi ecc..ec… giusto prepararci alla prossima stagione.
Agosto 28th, 2017 alle 18:19
@96 violetviper,di che anno sei? forse non l’hai mai sentito perchè sei giovane, ha ragione marascon, sono cose che andavano più o meno fino alla fine degli anni 70, poi è cominciato a succedere piano piano quello che dice lui !!! ;-D 😀
Agosto 28th, 2017 alle 18:40
Il problema è come sempre l’allenatore…. maledetti questi allenatori ma perche vogliono sempre i giocatori bravi invece delle pippe che corvino e soci (minchiavalle) gli rifilano…… màh
Zachini come sempre è meglio che tu faccia festa
Agosto 28th, 2017 alle 19:00
Per me siete fuori di testa
Continuate a parlare dei DV.
Loro non ci sono più e non metteranno più un euro per la squadra.
Tutta la gestione sarà autofinanziata e i soldi per stipendi, acquisti e spese varie dovranno essere presi dalle sole entrate della società. Stop.
Inutile continuare a perdere tempo a insultare i DV ed a chiedere la luna.
Sarà così fino a quando qualcuno non la comprerà.
E comunque… Arriveremo sesti/ottavi
Agosto 28th, 2017 alle 19:44
@94 el marascon
@96 violetviper
Amici riporto un “istituto”vecchio di ormai 60 anni. Non sono rimasto a quei tempi a 50 anni mi sono adeguato e ho divorziato, diventando padre per la prima e unica volta.
Alé Viola!
Agosto 28th, 2017 alle 19:57
120 post, almeno 25 dei quali scritti dalla stessa persona con un nickname ogni volta diverso. Poi ci sono quelli che si limitano a quattro o cinque, spesso dando ragione a se stessi, e quelli che magari ne hanno scritto uno solo perché ancora alticci a causa dello spumante (lo champagne no, quello costa troppo) stappato per festeggiare la sconfitta di ieri.
Agosto 28th, 2017 alle 20:40
C’è stato un cambio di atteggiamento da parte dei commentatori professionisti , improvviso e clamorosamente inaspettato per me quando si è preso il francese e Simeoncino. Pareva avessero preso Messi e Ronaldo. Da siamo una squadra in disarmo a . . . Torniamo agli stessi livelli degli anni precedenti. La qual cosa per me che non me ne intendo, viste le prime 2 partite, sarebbe sempre più da psicanalisi per questi commentatori. Ora va tutto bene . . .
se si sistema la difesa però. E si sa già che chi arriva è meglio dell’ attuale difesa
. Ora basta sennò mi metto a piagnere
Agosto 28th, 2017 alle 21:27
Pensieri sparsi sulla partita di ieri: ho visto una squadra modesta, ma con un cuore e, se i ragazzi e Pioli avranno l’appoggio di tutti, senza le solite inutili polemiche, forse ci divertiremo.La squadra è stata fatta da troppo poco tempo, il ritiro di Moena è servito per allenare i Primavera e pochi altri, questa sosta ci sarà molto utile per amalgamare i ragazzi; non abbiamo fenomeni, ma non importa, in giro ne vedo pochi; il secondo tempo di ieri mi fa ben sperare,le occasioni le abbiamo avute e riviste in tv, dalla Fiesole avevo capito poco, sia quella di Pezzella che quella di Chiesa erano veramente grosse. Vinceremo a Verona!
Agosto 28th, 2017 alle 21:32
Ho rivisto su Sky il primo gol della Sampdoria.
Attribuirne a Tomovic la principale responsabilità vuol dire avere una idea fissa in testa (Tomovic non è capace ….Tomovic non è capace ….ecc.ecc.) o non avere grande cognizione di calcio giocato.
Dunque : un paio di giocatori avversari si passano piu volte la palla sul lato sinistro della nostra area, finché Ramirez rompe gli indugi e, benché circondato da tre difensori viola, rientra, praticamente indisturbato, verso il centro e sferra un buon tiro a giro nell’angolo lontano. E qui ci vuole una bella parata del nostro portiere, che però non riesce ad evitare che il pallone finisca sui piedi di Caprari, il quale non ha nessuna difficoltà a depositare di prima in porta.
Ora stabilite voi le percentuali delle responsabilità di questo gol e ditemi se Tomovic non è quello che ne ha meno.
Agosto 28th, 2017 alle 21:37
ma ora arriva Laurini ed è ‘tappost
Agosto 28th, 2017 alle 21:46
Per chi fa notare che abbiamo preso due terzini da squadre retrocesse vorrei ricordare che dal Villareal, squadra anch’ essa retrocessa si presero Borja Valero e Gonzalo Rodriguez.
Quoto inoltre in toto il post 113, gli errori degli attaccanti sono stati numerosi, Chiesa in particolare che ha voluto emulare la rovesciata di Parola mi ha fatto incazzare, la vedevo gia dentro.
Io sostengo la squadra ed i Della Valle.
Agosto 28th, 2017 alle 21:50
Sono passate 24 ore e ancora mi girano per il primo tempo da incubo … ieri sera in tribuna ho fatto la doppia sauna (caldo+partita) … preferisco non parlare di Pioli (che non ho mai stimato granché), del mercato di Corvino (che invece in passato apprezzavo) e di alcuni giocatori, perché dopo due domeniche non ha nessun senso.
Visto che ne ho parlato spesso, volevo invece parlare dei 40 milioni di utile sul bilancio 2017 che … secondo un rapido conteggio che ho fatto non ci dovrebbero essere … secondo me infatti ce ne sono forse una sessantina … 🙂
Questo potrebbe voler dire che negli ultimi tre giorni di mercato la Fiorentina potenzialmente potrebbe piazzare un paio di colpi da novanta …
Premetto che nel conteggio che ho fatto ci sono diversi punti interrogativi. Ad esempio: la vendita di Kalinic per 5+20 andrà a bilancio nel 2017 o nel 2018 ? A quanto ammontano i costi degli intermediari ? Le plusvalenze di solito vanno a bilancio nell’anno di realizzazione, esiste per caso nel calcio un artificio contabile per spalmarle su più anni ?
Quindi prendete il conteggio molto alla leggera e non come oro colato.
La cosa che mi sembra più strana è infatti il fatto che la Fiorentina, ferme restando così le cose, possa chiudere il bilancio con un forte utile … pagandoci sopra un salasso di tasse … molto molto strano.
Veniamo ai numeri.
Il bilancio 2016, semplificando molto, recitava così:
RICAVI
Stadio 8,74 mln
Diritti TV 70,24 mln
Commerciale 12,26 mln
Altro 6,41 mln
Plusvalenze 30,57 mln
TOTALE 128 mln circa
COSTI
Personale 73,00 mln
Costi Operativi 30,65 mln
Ammortamenti Calciatori 26,78 mln
TOTALE 130 mln circa
Quindi 130 di costi meno 128 di ricavi aveva generato circa 2 milioni di perdita. I 30 milioni di plusvalenze non erano stati investiti lo scorso anno perché servivano a coprire quasi interamente il gap tra costi e ricavi.
Nel 2017 la Fiorentina ha generato una serie di plusvalenze impressionante (ricordo che la plusvalenza è la differenza tra la vendita e il residuo dell’ammortamento del calciatore e va a bilancio per intero):
Bernardeschi 40 mln
Vecino 24 mln
Kalinic 24 mln
Borja 4 mln
Ilicic 3,5 mln
Tatarusanu 2,5 mln
Milic 1 mln
Totale: 99 mln !
Ammettendo anche un calo delle entrate perché nel 2017 non ci sono i 15 mln dell’Europa League e anche un leggero calo sulle entrate da Stadio e commerciali, potremmo supporre un fatturato al lordo delle plusvalenze di:
RICAVI (STIMA 2017)
Stadio 7,00 mln
Diritti TV 55,00 mln
Commerciale 10,00 mln
Altro 6,00 mln
Plusvalenze 99,00 mln
TOTALE 177 mln circa (78 al netto delle plusvalenze).
Per i costi invece ricordo che tutti i cartellini acquistati in questa sessione, impatteranno sul bilancio 2017 solo per l’ammortamento annuo.
Ad esempio, Simeone pagato 15 mln per 5 anni di contratto, impatterà sul bilancio 2015 per 3 milioni (ammortamento annuo) o addirittura per soli 6 mesi visto che è stato acquistato a luglio andando a bilancio per 1,5 mln solamente (su questa cosa dei 6 mesi però non sono certo).
Per contro sul bilancio 2017 andranno a gravare gli ammortamenti annui anche dei calciatori non ancora “ammortizzati” come Astori, Cristoforo, Maxi Olivera, Saponara …
Quindi il valore degli ammortamenti potrebbe diminuire, anche se non più di tanto.
Stessa cosa per il monte ingaggi, che però, pur essendo diminuito di un quarto circa, impatterà solo per sei mesi. Sul 2017 graveranno ancora per i primi 6 mesi i costi dei vari Borja, Vecino, Bernardeschi, Gonzalo …
Attenzione a non confondere il monte ingaggi dei calciatori con il costo totale del personale. La Fiorentina è un’azienda con oltre 100 dipendenti … e quindi il costo del personale è la somma tra il monte inaggi e gli stipendi di tutti gli altri dipendenti della società, allenatori, staff medico, dirigenti, contabili, autisti, operai, giardinieri, magazzinieri …
Potremmo stimare quindi un quadro dei costi di questo genere:
COSTI (STIMA 2017)
Personale 65,00 mln
Costi Operativi 28,00 mln
Ammortamenti Calciatori 24,00 mln
TOTALE 117 mln circa
Come potete vedere, a fronte di ricavi per 177 mln abbiamo costi per 117 mln … quindi un utile di 60 mln.
40 milioni di plusvalenze andrebbero comunque a finanziarie il disequilibrio tra costi e ricavi (siamo purtroppo dipendenti dalle plusvalenze).
Anche se Diego volesse rientrare del prestito di 13 mln ne resterebbero 47.
Come ho premesso, andrebbero visti anche i costi delle procure degli intermediari (lo scorso anno una decina di milioni) e poi se la plusvalenza di Kalinic verrà messa a bilancio nel 2017 o 2018 …
Certo è che comunque un po’ di margine di manovra per qualche bel colpo last minute c’è … soprattutto in virtù di un utile di bilancio iper tassato che solitamente viene evitato come la peste.
Chiedo un giudizio anche a Classe1937 che ha analizzato bene il bilancio 2016 ed è molto esperto in materia. Cosa ne pensi ? Secondo te ci possono essere escamotage per evitare un utile così alto ? Un utile così alto può essere un incentivo alla vendita della società ?
Scusate la lunghezza … SFV.
Agosto 28th, 2017 alle 22:30
Una mia collega abbonata all’Empoli mi dice che Laurini sarebbe un buon giocatore ma è spesso infortunato.L’anno passato ha avuto diversi problemi.
Agosto 28th, 2017 alle 22:33
X Alessio Rui post 53
Togli Taglialatela e metti Manninger, Più Moretti che Vanoli. Togli Baronio e metti Amoroso. Chiesa giocò 5 partite e poi s’infortunò.
Secondo me Torricelli – Tomovic/Gaspar/Laurini è un confronto impietoso e non è neanche che stravedessi per Torricelli. Sui centrali, ne abbiamo cinque e forse meglio ora. Si equivalgono i terzini sinistri. Il centrocampo meglio quello 2001/2002, Di Livio da solo era Benassi-Veretout. Si giocava a due punte e tutto sommato, considerando le riserve di allora, eravamo più attrezzati di ora. Scommessa forse solo Adriano che si rivelò azzeccato.
Agosto 28th, 2017 alle 23:11
Ieri abbiamo schierato 3 attaccanti di 20,21 e 22 anni e 2 centrocampisti di 23 e 24 anni.
Lo stadio li ha sostenuti fino al 94 poi l’uragano di stroncature da giornalisti e leoni da tastiera.
Pioli ha un lavoro durissimo e la società gli deve dare un giocatore davanti di esperienza che faccia da chioccia.
Agosto 28th, 2017 alle 23:12
Giacomo 26: non solo Prade’ piu’bravo di Corvino, ma ieri anche Giampaolo di Pioli che peraltro sembra intenzionato a perseverare con grande preoccupazione di chi pensa che sbagli con quel modulo che non tiene conto delle esigenze della squadra e delle caratteristiche dei giocatori.
Anche Pioli un integralista?
Agosto 28th, 2017 alle 23:24
Ho il dubbio che uno dei piu’noti e ripresi postatori di questo blog sia in realta’ Pantaleo.In primis per la assurda e ottusa difesa di una dirigenza ormai latitante che puo’ essere solamente giustificata ad un tremolante dipendente o ad un complice,e poi per la pomposa autoreferenzialità con la quale scrive (e purtroppo pensa) tipica di Corvino, dalle disquisizioni tra lana e seta alle 7 Champions League, una per ogni suo anno in Viola.
Che dire poi di coloro che regolarmente quotano pensieri cosi tanto filosocietari tipo babboviola o altri: Beh a scuola tra i molti che copiavano i compiti c’era anche chi ricopiava il nome e il cognome del vero autore, cosi’per evitare la fatica di ricordare il proprio nome e cognome.
Agosto 28th, 2017 alle 23:30
Ma a Bucchioni glielo puoi chiedere se sente i suoi amici “fratelli a pallini” (questa la sua definizione dei DV) come mai loro (sempre secondo lui) anzi Diego in persona avrebbero detto a Corvino di spendere e lui ci porta Laurini? Non so se puoi chiederglielo David, visto che definisce i suoi colleghi giornalisti soloni, trombettieri e professorini. A proposito:di prendere Laurini l’ha suggerito via radio lui…che fenomeno…. Su una cosa però gli do ragione in questo suo dire tutto ed il suo contrario. Mai vista una campagna acquisti così improvvisata. Ah naturalmente ci assicura che per i saldi degli ultimi giorni arriverà un nuovo terzino sinistro (così ne avremo 3 dx e 3 sx ed una punta esperta alla Vieri…Borriello s’è accasato? Non c’è la posso fa.
Agosto 29th, 2017 alle 06:27
Su ragazzi, che adesso c’è la sosta che casca proprio nel momento giusto.
Così abbiamo ben due settimane per non comprare nessuno!
Agosto 29th, 2017 alle 07:57
Bè Omino, se è come scrivi e non ne dubito, l’unica speranza è che un utile così alto unito al totale silenzio della proprietà, sia propedeutico alla cessione della stessa.
Speriamo. Il più presto possibile.
Intanto su fb gira un link sull’appuntamento per la festa della retrocessione in B della Fiorentina.
Vediamo di dare un dispiacere a queste merde.
Agosto 29th, 2017 alle 08:04
Certo Linus, è colpa nostra se nello scorso campionato hanno comprato 8 bidoni assoluti.
Colpa dei nostri lenzuolini.
Non c’è alcun dubbio.
Agosto 29th, 2017 alle 08:08
#142 Gandolfi
Puoi scrivere anche in greco, se vuoi.
O in sanscrito.
Tanto, per parlare a se stessi o farneticare, una lingua vale l’altra.
Potevi provare a spiegare le ragioni della tua incomprensibile (per me) ricetta #86 che suona come uno “speriamo la Fiorentina perda così Corvino e Cognigni se ne vanno”.
Provare.
Impresa ardua, lo so. Ma magari ci convincevi tutti.
Invece fai il superiore con le citazioni dotte.
E non rispondi.
Ti ricordo che sei il solito che per settimane ha sostenuto che Linus ed io eravamo la stessa persona e non ha mai chiesto scusa per questo, o bonariamente ammesso di aver detto una colossale bischerata.
Continua pure col latino, Gandolphus…
E divertiti.
Agosto 29th, 2017 alle 08:19
ma Larini è il nipote di Ficini?
Agosto 29th, 2017 alle 08:27
Caro Omino,
può essere che venga comprato qualcuno negli ultimi giorni, ma credo che potrebbe essere un profilo alla Strinic, alla Djorjevic non certo uno Jovetic o un Ljaijc.
Mi pare evidente che la linea di azione di questa campagna estiva sia stata molto attenta al costo degli ingaggi, ancora più rispetto al cartellino di proprietà, anche se ovviamente le due cose sono spesso correlate.
Quindi Laurini è un profilo giusto (Gaspar mi sembra una buona ala tipo Romulo, non credo che sappia difendere come un terzino serio), e probabilmente andrà regalato Tomovic in prestito per non pagare un ingaggio in più; se arrivasse Strinic (che è meglio di quanto abbiamo in casa ora), sarebbe ceduto Maxi Olivera.
A me pare che manchi una seconda punta che faccia qualche goal, perchè Chiesa ancora non ha la cattiveria necessaria sotto porta, altrimenti domenica avremmo vinto
Agosto 29th, 2017 alle 08:27
LAURINI MIO BELLO ADORATO, LA SERENATA TE LA CANTA PAPA’….
Agosto 29th, 2017 alle 08:36
Se le partite si potessero commentare a freddo il giorno dopo, magari rivendendo la partita, i giudizi cambierebbero profondamente, ma non solo quando si perde. Ripendando alla partita secondo me era tranquillamente in equilibrio fino all’infortonio del francese. L’inserimento di Gil Dias, che però ha avito 3 occasioni molto belle, hanno però spostato gli equilibri (il francese è sicuramente giocatore di categoria e chi non lo ammette è disonesto) e la Samp ha preso il centrocampo, senza però dimenticare che il primo gol o abbiamo preso in contropiede su un calcio d0angolo a nostro favore. Il secondo tempo abbiamo avuto almeno 6 palle gol nitide e Gaspar a me pare uno che sa giocare al calcio. Poi, volgio dire, visto che nessuno di voi ha paura di tornare a Gubbio, perchè avete paura di retrocedere?
Agosto 29th, 2017 alle 08:39
comunque indipendentemente da come la si pensi chiedere a Corvino come ha fatto a fare una squadra così scarsa (anche se in futuro non possiamo che migliorare), una rosa così mal distribuita nei ruoli, lasciarci titolare Tomovic e Olviera, spendendo 70.000.000 € mi pare il minimo che dovreste fare alla prima conferenza stampa.
Agosto 29th, 2017 alle 08:41
@161
Caro Omino, premettendo che personalmente non mi entusiasma fare i conti in tasca alla Fiorentina per vedere se ci sono soldi da spendere perché mi sembra un esercizio crudele (per il tifoso) e magari deludente, ammiro il tuo sforzo e ti rimando la palla con due domande (non mi sono assolutamente informato nello specifico):gli amm
Agosto 29th, 2017 alle 08:44
@ Omino di Ferro (post 161): provo a risponderti io.
La soluzione è l’articolo 86, comma 4 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi:
“4. Le plusvalenze realizzate, diverse da quelle di cui al successivo articolo 87, determinate a norma del comma 2, concorrono a formare il reddito, per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate ovvero, se i beni sono stati posseduti per un periodo non inferiore a tre anni, o a un anno per le societa’ sportive professionistiche, a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi, ma non oltre il quarto. La predetta scelta deve risultare dalla dichiarazione dei redditi; se questa non e’ presentata la plusvalenza concorre a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui e’ stata realizzata.”
Quindi, la rateizzazione delle plusvalenze in 5 esercizi (nell’esercizio in corso e nei 4 successivi, al massimo).
Stando ai tuoi conti il reddito d’esercizio calerebbe parecchio rispetto all’utile di bilancio.
Agosto 29th, 2017 alle 08:47
Gli ammortamenti dei giocatori li calcoli sulla base degli anni di contratto immagino? Non credo ci sia l’aliquota per questo genere di bene strumentale.
In secondo luogo la plusvalenza da cessione di bene strumentale può essere spalmata nell’anno della realizzazione e nei 4 successivi. Può essere applicata anche in questi casi? Se si ecco spiegata l’eventuale riduzione dell’utile imponibile.
Un saluto
Lucky
Agosto 29th, 2017 alle 09:01
Alessandro B:
ci s’incarta, si fanno sempre i soliti discorsi.
L’anno scorso abbiamo tenuto i titolari e comprato rincalzi, non bidoni.
L’anno scorso i DV erano ancora al timone.
Quest’anno rivoluzione totale
e i DV hanno delegato la conduzione della squadra.
Già rivoluzionare una squadra è difficile anche comprando giocatori esperti e affermati,
figuriamoci prendendo promesse
che non giocavano neppure in Italia.
Ma era la ovvia via che era facile immaginare
che uno proprietà che aspetti un compratore percorresse.
Quindi, e lo ripeto per la 150258esima volta,
ha poca importanza se i DV si siano allontanati solo per le contestazioni o per altri motivi,
voi, coi vostri “della valle fuori dalle palle” dovevate pensare a cosa sarebbe successo senza avere una alternativa pronta.
Ecco perchè avete le vostre grosse responsabilità.
E in questo senso vi fa onore sostenere la squadra anche in un campionato dove prevedo che ci salveremo
ma dove dovremo legarci bene le scarpe.
Agosto 29th, 2017 alle 09:05
Chiedo scusa a Lucky63 che ho battuto sul tempo solo perché gli è partito il messaggio a metà…. 🙂 🙂
Agosto 29th, 2017 alle 09:13
@ Alessandro B. 177
Eh sì, se possono spalmare le plusvalenze su più anni il buon Cognigni non si farà sfuggire l’occasione di far quadrare più di un esercizio come meglio crede … Sarebbe un ulteriore segnale che la Fiorentina è effettivamente in vendita.
@ Lucky63 178
Sì, gli ammortamenti la Fiorentina li calcola sulla base degli anni di contratto in rate di pari importo. Solo il Napoli se non ricordo male utilizza rate a decrescere.
@ Bernardo 173
Temo proprio di sì … Da ottimista però spero fino da ultimo in un colpo di coda, un sussulto d’orgoglio …
Agosto 29th, 2017 alle 09:47
Alessio Rui
A Praet aggiungerei anche Torreira qualità e quantità (ad avercene!!)… però ti assicuro che sono molto furbi nella gestione dei falli…. Ciò che lascia sorpresi è il fatto che pur essendo molto più poveri di noi qualche buon giocatore lo pescano sempre…..misteri del calciomercato
Agosto 29th, 2017 alle 10:00
Zachini#126,anche secondo me Sportello sul primo gol non e’ stato impeccabile per cosi’ dire,ma fra lui e Tata ci corre come mangiare e stare a guardare.
Forza Viola Sempre
Agosto 29th, 2017 alle 10:02
Monica post 151
Sono del ’77, forse l’avrò pure sentita di striscio ma non ho mai capito la differenza tra il “fuori casa” e “in casa”(e non mi riferisco alle partite)….nel senso che pensavo che anche se lo fai fuori prima o poi i genitori lo possono venire a sapere lo stesso …..ma la lucida ed esaudiente spiegazione di Classe 1937 mi ha fugato ogni dubbio
Agosto 29th, 2017 alle 10:02
La Fiorentina ammortizza civilisticamente il costo del cartellino in quote costanti, pagina 8 della Nota Integrativa (pagina 12 del Bilancio 2016).
Fiscalmente l’ammortamento è determinato sulla base dell’articolo 103 del TUIR. Cioè secondo le regole previste per le immobilizzazioni immateriali.
Agosto 29th, 2017 alle 10:05
Alessandro B.
Ti hanno smascherato sei tu il vero lenzuolaio!!!!
I lenzuolai sono 10 ragazzini di 15/17 anni e voi cari luminari continuate a dargli peso!!!! e non solo, accusate quelli che non la pensano come voi di esserlo!!!!
Agosto 29th, 2017 alle 10:08
Sorry volevo scrivere “esauriente”…sempre maledetto correttore
Agosto 29th, 2017 alle 10:29
@180
Non è mica una gara!
Io non mi sono nemmeno preparato. Gli articoli non me li ricordo a nemoria e poi già ci bazzico tutto l’anno figuriamoci quando sono in ferie se ho voglia.
Anche il bilancio della Fiorentina je lo sono letto qualche anno fa per curiosità, poi però che palle!
Agosto 29th, 2017 alle 10:34
Laurini ha i nonni di gubbio … che si chiuda il cerchio ?
Benvenuto comunque ..lotta , suda e dai quel che puoi .. che sia il massimo !
Umberto Alessandria
Agosto 29th, 2017 alle 10:46
Non sono d’accordo con alcuni tifosi viola che stanno prendendo in giro sui social Tomovic….. ok ha giocato male e Corvino doveva cederlo. Ma da qui a prendere in giro un ragazzo di 30 anni che ad ora è un giocatore della Fiorentina , no! Non ci sto. Solidarietà a Tomovic.
Agosto 29th, 2017 alle 10:46
Lacdestinazione della plusvalenza è una questione di opportunità per spalmare la tassazione in più anni dal momento che il cespite o giocatore in questo caso è stato ammortizzato in più anni.
Piuttosto mi chiedevo come possono essere diversi i bilanci quando due giocatori sono acquisiti allo stesso prezzo ma con contratti di durata diversa. Che so tre e cinque anni. Verrebbero ammortizzati con durate diverse e quindi quote di costo più o meno alte rispetto alla durata del contratto.
C’è disparità o mi sfugge qualcosa?
Agosto 29th, 2017 alle 10:48
meno male che Crotone e Benevento sono peggio di noi…sarà lotta fino in fondo per non retrocedere con Spal, Verona e Cagliari….ci pigliano per i fondelli in tutta la Toscana e hanno già messo gli spumanti in frigo. DISERTIAMO IL FRANCHI… grazie DELLA VALLE
Agosto 29th, 2017 alle 10:51
@ viola sempre (186): purtroppo è così, mi hanno scoperto. Sto vivendo una profonda crisi con mia moglie perché le ho consumato tutti i lenzuoli del corredo e ora mi ha spedito a dormire sul divano. Così, almeno, non le do fastidio quando rientro alle due di notte dopo aver steso i lenzuoli alle cancellate.
E’ dura la vita del contestatore…. 😀 😀
Agosto 29th, 2017 alle 10:53
Ti hanno accontentato prendendo il peggiore terzino della scorsa serie a.
Molto bene. Avanti tutta
Agosto 29th, 2017 alle 11:00
CHE poi il bello è che quando si prendono terzini stranieri sconosciuto escono sempre quelli che ti dicono “ma non era meglio prendere 2 dalla serie B!”. Poi succede che li prendono dalla B e i soliti si lamentano che “si prende gente in serie B”.
Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere.
Agosto 29th, 2017 alle 11:29
gobbo,anche se usi un nick obsoleto,smetti di scrivere cxxxxte.
lapo ti attende in pista.
Agosto 29th, 2017 alle 11:37
@ 54 sceicco: anche tu potresti seguirli a Casette d’Ete…non vorrai lasciare i DV senza un critico permanente eh.
Agosto 29th, 2017 alle 12:07
linus post 180
Scusa mi stupisce molto quello che affermi…la gestione calcistica i DV l’hanno sempre delegata ad altri, presenti o no…lo ripeto per l’ennesima volta, il tracollo è successo proprio perche loro erano al timone ma fregandosene altamente di tutta la parte sportiva e i risultati di quest 2 anni si sono visti…i tifosi non sono cosi scemi come pensate ed hanno cominciato a contestare duramente, poi di certo ci sono sempre stati i contestatori storici, ma la stragrande maggioranza ha cominciato al momento che loro si sono disimpegnati, e questo è avvenuto 2-3 anni fa e non dopo il loro farneticante comunicato…in pratica la tifoseria li ha portati allo scoperto.
Hanno avuto un calo finanziario sostenuto in tutte le loro aziende e giustamente capisco che non hanno voglia di investire nel calcio, ma tutte queste sceneggiate è meglio che le risparmiano perche i tifosi non ne hanno bisogno.
Agosto 29th, 2017 alle 12:16
@Viola sempre:
no,no ti sbagli,
Alessandro B. è uno dei lenzuolai,
l’ha anche ammesso adesso,
e ora che ha finito i lenzuoli del corredo,
me lo vedo a scrivere nel bilancio familiare che sicuramente tiene
lenzuoli passivi a cassa
quando andrà a comprarne di nuovi
tenendo conto dell’ammortamento
li appenderà in cinque anni.
@Claudio70:
secondo te, Sportiello è meglio di Tata?
secondo me, proprio no.
Ma il portiere non l’ho mai fatto e mi potrei anche sbagliare.
Agosto 29th, 2017 alle 12:19
Finalmente vedo interventi seri in materia di bilancio anche da parte di Alessandro B., quindi onore al merito e lieto di questo cambio di rotta. Solo una piccola nota ad uso e consumo di chi non bazzica queste materie: ricordate che concettualmente reddito civilistico e reddito fiscale sono due cose diverse, così come sono ancora diversi i parametri di riclassificazione del reddito in merito al fair play finanziario, così come è poi concettualmente completamente diverso il flusso di cassa che è un valore finanziario, quindi cari giornalisti cercate di non prendere fischi per fiaschi.
Facciamo un esempio semplice: la cessione di Bernardeschi.
La plusvalenza civilistica ammonta a 40 milioni di euro. Questa sarà interamente inserita nel bilancio civilistico in corso. La rilevanza fiscale sulla formazione della base imponibile IRES farà invece riferimento agli articoli correttamente riportati da Alessandro B., con eventuali variazioni in diminuzione e poi in aumento nei quadri rf dell’unico della società. Dal punto di vista del fair play finanziario sarà completamente inserita nell’anno in corso; eventuali costi per ammodernamento delle strutture, come dello stadio, non saranno però integralmente inseriti nel conteggio fpf.
Il flusso di cassa derivante dalla cessione di Bernardeschi invece si realizzerà nel momento in cui le rate saranno effettivamente pagate, ed è il risvolto finanziario della vicenda.
Il TREMENDO e OSCENO contamercato di Pestuggia, una vera e propria OFFESA al giornalismo serio e professionale, una BECERA rappresentazione FUORVIANTE della realtà aziendale ha confuso i flussi di cassa con la rappresentazione economica del bilancio societario, dimenticandosi degli ammortamenti, degli stipendi, dei valori netti su cui calcolare le plusvalenze/minusvalenze e di tante altre amenità, al punto da aver creato una serie di adepti che nulla sanno di bilanci e che ne parlano continuamente, alla radio e allo stadio. Io mica accuso l’utente medio che fa altri lavori e che si informa in buonafede presso quelli che crede essere giornalisti seri, io accuso quei giornalisti che non fanno servizi seri non onorando appieno la propria professione.
Alessandro B., come vedi se scrivi seriamente ti faccio un plauso pure io. Questi possono essere contributi apprezzabili. Ogni tanto capita di essere d’accordo…
Ringrazio tutti quelli che quotidianamente si sforzano di fare vera informazione su questo blog, senza la pretesa di fare lezioni di economia aziendale, ma cercando di fare un minimo di chiarezza confutando il giornalismo sportivo fiorentino.
Forza viola e avanti con fiducia!
P.S. suppongo che Tomovic ci saluterà a questo punto. Umanamente mi spiace ma temo non ci fossero altre soluzioni…
Agosto 29th, 2017 alle 12:22
@139 violetviper: tutto è possibile. Al momento non ho visto giocare abbastanza i nuovi arrivati per cui non sono in grado di spingermi tanto oltre. Su Tomovic come calciatore con me sfondi una porta aperta: mi aspettavo che la “rivoluzione” partisse da lui, da Olivera e da Cristoforo figurati. Nello stesso tempo i guai viola di queste prime partite sono più collettive che del singolo secondo me. Certo il clima intorno a Tomovic ne sconsiglia il suo utilizzo. Ed ecco arrivato Laurini.
Per il resto Eysseric viene se non sbaglio da un infortunio importante credo al ginocchio. E’ a rischio e credo sia stato preso per coprire il ruolo con Saponara. L’assetto tattico migliore non lo so. Ad occhio e croce come scegliamo siamo costretti a fare delle rinunce. Per esempio se si passasse al 3-5-2 Gil Dias non avrebbe più spazio, mentre magari proprio Gaspar sarebbe perfetto. Ed anche Benassi ritroverebbe il suo ruolo preferito. Non c’è una soluzione chiaramente migliore di un’altra. In questa fase credo sia giusto cercare una quadratura difensiva sulla quale basare il recupero di competitività. Ma Pioli questo lo dovrebbe saper fare bene. Magari non possiamo aspettarci chissà che gioco con lui in panca, ma una difesa rocciosa dal mister me l’aspetto. La linea difensiva va protetta bene e mi pare che questo non sia accaduto finora. Altro non saprei dire per ora.
Agosto 29th, 2017 alle 12:22
Linus #200,ti dico quel poco che ho visto,secondo me nelle uscite e con i piedi Sportello e’/molto meglio,in porta più’/o meno si equivalgono,mi sembra un portiere più’ completo rispetto a Tata.
Forza Viola Sempre
Agosto 29th, 2017 alle 12:29
Linus
no no ti sbagli tu!!!
ma che risposte del c…o
saluti
Agosto 29th, 2017 alle 12:43
Multinick 136
Qui si sta disquisendo del sesso degli angeli, mentre la casa va a fuoco…
La sostanza è…sostanza e se un membro del blog scrive castronerie ogni santo giorno, mi sembra corretto farlo notare, ricordandolo a tutti.
Non chiedo provedimenti a David per bloccare i suoi post ( come fa lui) ma almeno lasciatemi pubblicare i suoi illuminati scritti, sempre arguti e sfiziosi.
Forse il lacchè di corte non usa la livrea…ma sempre lacchè rimane.
Agosto 29th, 2017 alle 12:57
Linus, i lenzuoli li ammortizzo in 5 anni, però il costo delle bombolette me lo deduco interamente nell’esercizio in corso.
Almeno mantengo un buco di bilancio perenne.
Agosto 29th, 2017 alle 13:13
Per codesto i lenzuoli sono stati apposti anche da stimatissimi laureati cinquantenni, da professionisti rispettabilissimi da pregiati imprenditori sessantenni e financo da adorabili e giovanili nonni che montan sui cancelli del Franchi paian scoiattoli.
Maaaa… a pancia ben piena of course
La classe è trasversale e non ha età.
Agosto 29th, 2017 alle 13:16
Linus,
Ma allora, in base al tuo “ragionamento” (eufemismo) se qui scriviamo in tanti”
“LINUS FUORI DALLE PALLE”
allora é la volta buona che te ne vai ?
Vale la pena provare !
Agosto 29th, 2017 alle 13:48
OMINODIFERRO@ 161
grazie per le delucidazioni !..ottimo lavoro!!!
Agosto 29th, 2017 alle 14:00
@ Lucky63 (192): ti confermo quanto hai scritto, la durata dell’ammortamento delle immobilizzazioni immateriali, nella fattispecie i calciatori, dipende dalla volontà negoziale e quindi dalla durata del contratto dei giocatori stessi.
Lo ha confermato anche la Corte di Cassazione in una recente sentenza (la n. 16673/2016) anche se non in tema di giocatori di calcio bensì di software.
Ma i “diritti pluriennali alle prestazioni dei calciatori” sono assimilabili ai software nel campo dell’imposizione diretta, avendo la stessa natura di immobilizzazioni immateriali.
Agosto 29th, 2017 alle 15:27
@Viola sempre:
ma prima erano più presenti e soprattutto
se c’era da ripianare(frugarsi), ripianavano.
Ora mi sa che non ripianano (si frugano) più.
@Alessandro B.:
vendine un po a caz,
a lui glieli puoi far pagare anche un po di più di quello che li hai comprati, tanto..
cosi ci fai un po di plusvalenza e la spalmi.
In quanto a te caz, provaci.. chi lo sa!
Il vantaggio è che mentre scrivi sui lenzuoli non ci ammorbi con le battutine qui.
ma non credo che in tanti ti seguano,
lo so che anche quelli con cui spesso discuto, in fondo mi vogliono bene..
Agosto 29th, 2017 alle 16:44
Antonello # 203
Giustissimo !
E anche con la consulenza di un ultras di altro sport !!!
😀
Agosto 29th, 2017 alle 17:22
@Franco sicuri
Io chiesi perché un tuo post di offese dirette (pezzo di …) non fu censurato.
Chiaramente non mi abbassai al tuo livello e non ti risposi nemmeno, chi offende direttamente come te dietro a una tastiera non può avere la mia considerazione, essendo una nullità oltre che un multinick sgamato da quel dì’
Tu che parli di castronerie poi è una barzelletta…
Ciao gobbino
Vdz
Ps
Quoto l’Immonda….
Vdz
Agosto 29th, 2017 alle 17:58
….mah, per carità,il mondo è bello perchè è vario e ognuno la pensa come vuole…
però ha detto bene qualcuno oggi in radio (forse valcareggi): a chi criticava l’acquisto di laurini dicendo che veniva dall’empoli, rispondeva “anche zielinsky viene dall’empoli,anche hisaj,anche tonelli,ecc., tutti boni, possibile che l’unico brocco si sia preso noi??”
😉 😉
Agosto 29th, 2017 alle 18:24
“io so che anche quelli con cui spesso discuto,
in fondo mi vogliono bene……”
Accipicchia, allora sei un caso umano !
Dai, diciamolo tutti in coro:
Linus ti vogliamo bene !
Bene, esaurito il gruppo dei mancanti di affetto e di autostima, passiamo al gruppo degli alcolisti anonimi…..
Mah, sei ancora qui ???
Agosto 29th, 2017 alle 18:26
Linus, il buco di bilancio è come un diamante. È per sempre.
Anche se rivendo le bombolette a c.a.z
Agosto 29th, 2017 alle 20:54
Linus, dico la mia su Sportiello/Tata.
Presto per valutare Sportiello, però mi pare più deciso e sicuro nelle uscite alte e nel gioco coi piedi.
Tra i pali Tata era molto bravo, ed anche nelle uscite sull’attaccante, lanciato a rete, dove riusciva a restare in piedi anche sulla finta e aveva la strana capacità magnetica di attirare il tiro sul corpo.
Però non dava la sensazione di guidare la difesa e sembrava spesso un po’ spaurito o, come scriveva un po’ impietosamente Caccia alla Zebra, lo scemo del villaggio. Ma l’ho sempre difeso perché era il nostro portiere, oltre che un bravissimo ragazzo e professionista.
Tra i pali vedremo. Per adesso Sportiello mi ha lasciato perplesso solo sulla respinta sul tiro di Ramirez, che ha rimesso la palla in zona pericolosa, per l’appunto proprio sui piedi di Caprari.
Per adesso mi sento cautamente più propenso a considerare Sportiello superiore a Tata. E spero di non sbagliarmi.
Agosto 30th, 2017 alle 00:07
Nedo 198 e tutta l’altra ganga di amanti dei patronni…per vederli sparire dalla Fiorentina potrei pure piazzarmi fisso a casette d’ete…ma loro e voaltri assieme rischia d’essere davvero un clima mefitico…
Agosto 30th, 2017 alle 07:07
tonelli, hisaj e zielinsky pagati 2000000€ cad. uno?
mi pare di no
speeiamo di averci visto lungo
ma che il più furbo sia solo Corvino?
penso proprio di no
Agosto 30th, 2017 alle 07:53
#219 Birraio
Effettivamente la differenza di costo è enorme e qualcosa vorrà dire. Hai ragione.
Mi aspettavo Lichsteiner, o qualcuno di questo livello. Vero che come difensore destro abbiamo Diks e se non sbaglio un primavera promettente, e forse Corvino vuole azzardare di attendere le prestazioni dei nuovi… Ma Tomovic probabilmente dovrebbe cambiare aria e un bel difensore esperto ed affidabile sarebbe stato un segnale importante, sono anni che abbiamo questa falla a destra…
Per il resto, mi aspetto un attaccante importante tra oggi e domani.
Agosto 30th, 2017 alle 08:26
Io non ho mai seguito l’Empoli, però lavoro con persone abbonate che seguono da anni la squadra azzurra.
Loro dicono che Laurinì ha il solo difetto di infortunarsi spesso. Quando era disponibile, però, era lui il titolare e non Hisaj. Loro addirittura lo giudicano migliore del giocatore andato a Napoli. Bravo nel difendere ma non male nemmeno quando doveva spingere.
Purtroppo sembra che abbia dei problemi muscolari e che durante l’anno salti spesso diverse partite per quel motivo.
Agosto 30th, 2017 alle 08:35
Freud l’avrebbe capito che era una battuta,
ma l’avrebbe capito chiunque avesse più di dieci neuroni attivi.
Non devi fare nessun coro, caz
tranquillo, sennò ti sale la pressione e ti senti male.
comunque, io qui ho discusso con tanti anche animatamente
ma poi finisce tutto li e non ce l’ho con nessuno.
Solo uno mi resta veramente sulle palle.
Indovina chi
vedrai che questa volta indovini.
Agosto 30th, 2017 alle 08:40
@Picchio:
bo.. spero che tu abbia ragione,
per me Tata era un signor portiere,
meglio di Neto.
Sportiello è più giovane, può ancora migliorare.
Tata non aveva la stampa a favore,
non gli veniva perdonato niente e quando faceva dei miracoli non veniva messo in risalto.
Il perchè non lo so,
ma ci sono dei giocatori super pompati
e altri che non se li fila nessuno.
misteri del calcio.
@ Alessandro B.:
un buco è per sempre??
suona male..! 🙂
Agosto 30th, 2017 alle 09:16
Linus, parliamo di perdita perenne….che sennò qui qualcuno subito fraintende… 😀
Agosto 30th, 2017 alle 09:29
Ma sei Sicuri che sei Franco?
Agosto 30th, 2017 alle 09:37
#107 immonda
Pregiati imprenditori? A Firenze hanno molto tempo libero! Sarà perché non gli danno l’abbonamento gratis.
Agosto 30th, 2017 alle 10:37
@ Angelo
…dubito i lenzuoli si attacchino di giorno…davanti al Marisa poi…
Poi tutto può essere…Alessandro B lo sa sicuramente… 🙂
Vdz
Agosto 30th, 2017 alle 11:24
Corvino dimostra la sua incompetenza totale con questi ultimi rigurgiti per tappare i buchi evidenti di una campagna acquisti inutile ,costata “la peau des fesses”.Gente che per restare in A serve a poco!Poi acquista(in prestito pagante), all’ultimo minuto,giocatori di b.Mamma mia che disorganizzazione grottesca al limite del ridicolo.Non meritano piu’ alcun rispetto calcistico!
Agosto 30th, 2017 alle 11:29
Linus
Grazie.
É un primato (non un primate, quello sei tu..😀), che mi rende fiero.
Parlando di calcio, e di portieri, Tatarusanu aveva due ferri da stiro posto dei piedi era poco determinante in uscita (male, considerando la statura importante) ed era sveglio come un bradipo e furbo come una gallina.
E’ peggio di Sportiello, senzadubbiamente.
Mentre N€to, visto che lo hai rammentanto, era solo una testa di cavolo.
Agosto 30th, 2017 alle 11:56
@ Angelo
Fidati di’babbo. 😉
Agosto 30th, 2017 alle 13:17
AMARILDO UNO DI NOI
Agosto 30th, 2017 alle 13:23
Zachini, di solito io li tendo la sera. In terrazza.
Se sei esperto anche di bucato e vuoi dispensare consigli sei il benvenuto. 😀
Agosto 30th, 2017 alle 16:14
x 228
“così parlò Zarathustra”
vaia,
Agosto 30th, 2017 alle 17:15
Alessandro B
Asciugatrice…ma non comprare la 2 in 1 (lava/asciuga) devono essere separate…
🙂
Vdz
Ps
Come vedi, sapevo che sapevi…i lenzuoli si stendono la sera, sia in terrazza che al Franchi…
Vdz
Agosto 30th, 2017 alle 19:37
@Pietro Vuturo
Non mi hai risposto (#78): eri tu che in una precedente sessione di mercato avevi detto al Penta (e/o scritto qui) che gli inviati di Radio Bruno a Milano avrebbero fatto bene a rientrare a Firenze negli ultimi giorni, che tanto la Fiorentina non avrebbe comprato nessuno, e invece ci fu un bel colpo (forse due)?
O mi sbaglio?
Qualcun altro se lo ricorda questo fatto (che si sta ripetendo adesso, #14), o me lo invento io? E chi fu comprato? Forse Zarate? Aiutatemi.
Da persona evidentemente molto critica verso questa Proprietà ma, a mio parere, altrettanto schietta come sei, mi aspetto risposta. E sincera.
Di Laurini non sono entusiasta nemmeno io, ovviamente. Ma Cyril Théréau è un bell’acquisto, se viene confermato. Che ne pensi?
E secondo me non è finita.
Grazie. Ti saluto.
Agosto 30th, 2017 alle 20:13
@229 Immonda
Mi fido mi fido.Anche,se io,potrei essere tuo padre.sono 67 i miei.
Prima partita dopo 300 km con la 500: Fiore Bologna, proprio quella con la contestazione a Baglini….Soprattutto dalla tribuna.
Agosto 30th, 2017 alle 20:46
zachini monopolizzi il blog anche parlando di lenzuoli….
… parliamo di calcio
Thereau per una mezza classifica non mi dispiace
ma il panzone (nel quale aveveo molta fiducia) ha dilapidato una fortuna
Agosto 30th, 2017 alle 21:16
Zachini e Alessandro B: a quando il fidanzamento in casa (con Classe 1937 invitato)?
Agosto 30th, 2017 alle 21:30
Angelo guarda che siamo quasi coetanei.
Lo scudetto di Pesaola e Baglini l’ho vissuto anche io.
Te da ragazzo, io da ragazzino.
Oimmene… siamo du vecchi .
Agosto 30th, 2017 alle 22:53
Mi dispiace Zachini, sono per il rispetto dell’ambiente e quindi contrario all’asciugatrice che consuma troppo.
Continuo a tendere i lenzuoli.
Agosto 31st, 2017 alle 00:34
Dopo l’acquisto di thereau sono esterrefatto. Allibito. Ci si disfa di due ottimi giocatori, non campioni, di quelli non ne vediamo da anni, ma ottimi giocatori si, come Borja e Gonzalo per prenderne uno più vecchio e di certo non ottimo. Uno che a quasi 35 anni ha giocato sempre nella parte destra della classifica. Buono per quello appunto. Io spero che ci salviamo, ma non ditemi che stiamo facendo mercato. Abbiamo fatto il peggior mereato della serie A. Il peggiore in assoluto. Speriamo ce ne siano tre peggio. Speriamo vendano. In fretta. Io non li posso più vedere. Tutti. Ed il mercato non è ancora chiuso. Purtroppo. Che tristezza.
Agosto 31st, 2017 alle 06:52
@robertodisanjacopino: sei geloso?
Consideriamo il triangolo come faceva Renato Zero?
Agosto 31st, 2017 alle 07:43
Zachini e Alessandro B, felicitazioni!
😀
Agosto 31st, 2017 alle 08:12
@Picchio 235
Confermo
vdz
Agosto 31st, 2017 alle 08:17
@robertosanjacopino 238
Quando sulla terrazza di AlessandroB vedrai un lenzuolo steso macchiato di rosso…sparai che il fidanzamento è andato a buon fine…
@ Alessandro B
ne potremmo riparlare se tu avessi due figli piccoli della stessa età…
@birraio
come sempre abusi oltremodo del tuo nick…comunque la nuova Peroni a 3,5^ non è male…provala…ne guadagneremmo tutti noi…
Vdz
Agosto 31st, 2017 alle 08:35
Zachini, le ho avute. Le mie figlie ora sono piccole ma cresciute.
Ci si arrangia anche senza. Magari con l’asciugatrice è più facile la vita. Ma c’è di peggio.
Agosto 31st, 2017 alle 08:59
Zachini è dura dirlo ma forse è meglio se parli di calcio perché di birra le spari ancora più grosse!!!
Agosto 31st, 2017 alle 10:33
Birraio
ribadisco, la 3,5 in bottiglia da 33 ghiacciata al mare a pranzo sotto al sole non è male…
Chiaro non me la dare alle 19 la sera…
Vdz
Agosto 31st, 2017 alle 13:33
ti sei parzialmente salvato in corner