Quei complimenti di Platini
Scusa David, hai presente quelli che scrivono sui muri frasi e scarabocchi senza senso? Ho la convinzione che il tuo blog faccia la stessa fine, che piano piano diventi solo un Murales alla mercè di pazzi scatenati o ubriachi barcollanti (e non solo di alcool)
Forse hai deciso di mollare? Ti sei stancato? Non c’è niente male se lo dici apertamente, ma così il blog va alla malora.
Sono ripartito da ciò che ha scritto Enrico per tranquillizzare lui e magari altri che la pensano così.
Da stasera riprendo a rispondere e comunque questo non è certo un muro vuoto, visto che ogni giorno ho cercato di dare il mio contributo al dialogo proponendo temi e pensieri.
Per esempio, oggi, questi complimenti di Platini, che ci dovrebbero far riflettere.
Parlo partendo dal mio caso personale, perchè io sono uno di quei ragazzini degli anni sessanta/settanta che prima di scoprire quanto fosse bella e complicata l’altra metà del cielo è cresciuto a pane e Fiorentina.
E per me il risultato era tutto: non ho mai trovato niente di strano nel cercare di vincere le partite stando novanta minuti in difesa e con un rigore rubato all’ultimo minuto, anzi così godevo di più.
Non penso di essere proprio un caso isolato e per gente come noi ci sarebbero voluti almeno cinque anni di dottrina sacchiana sulla “cultura della sconfitta” per migliorarci un po’, ma non è detto.
Quando quindi sei mesi fa Mencucci venne a parlare in sala stampa del progetto “Viola fair” feci inconsciamente un’alzatina di spalle, gli detti il doveroso spazio giornalistico, ma sostanzialmente la cosa non spostò di un millimetro i miei convincimenti calcistici.
La prima scossa ci fu invece il giorno di Fiorentina-Inter, con il terzo tempo fatto anche e soprattutto da Prandelli, nel suo giorno calcistico più triste, un evento emozionante.
Ecco, adesso ci ho preso gusto ed anche un “materialista storico della vittoria viola” come il sottoscritto comincia ad interiorizzare quel concetto di fair play che a fari spenti la Fiorentina di Della Valle sta cercando di instillare a Firenze e nel calcio italiano.
E allora non mi vergogno a dire che mi hanno fatto molto piacere quei complimenti di Platini al comportamento della società e della città.
Se me l’avessero detto vent’anni fa che ci sarebbe stata questa corresponsione di amorosi sensi con uno dei campioni juventini più straordinari, intelligenti ed antipatici della storia non ci avrei mai creduto.
Maggio 8th, 2008 alle 05:55
Ieri, per tutto il giorno, sono rimasta senza parole, senza riuscire a difendere i miei amici virtuali, E questo mi ha fatto star male perché io sono abituata ad espormi. Ma cosa vuoi rispondere a chi assale verbalmente? Quindi ieri pomeriggio ho preso la bagnarola del Maltese (mi dispiace, Lorenzo…ma vai a guardare, è al suo posto senza neanche un graffio) e sono andata a navigare verso acque più chete dove ho trovato il mio amico Grillo che discute di calcio con la sua solita pacatezza e tanti interlocutori che rispondono in maniera civile. Sembra il TUO blog dei primi tempi.
Continuerò a leggere i tuoi spunti e quelli dei blogger civili, ma mi mancherà l’attesa di sapere quello che diranno i miei amici. Hanno ucciso la leggerezza dello scherzo, la voglia di portare sui giusti binari un argomento che di lieve non ha più niente, il desiderio di vedere le cose nella giusta prospettiva. E , visto che qualcuno ha detto che qui si deve parlare solo di Fiorentina, io vado a parlare d’altro da altre parti.
Qualcuno, prima di me, ha saputo spiegare meglio quello che voglio dire e lo fa in una lingua che a noi toscani (sempre con la puzza sotto il naso) non piace molto, ma che è così popolare e che io mi permetto di prendere a prestito. Ecco come il sor Trilussa ha spiegato il mio modo di sentire:
Incuriosita de sapé che c’era,
una Colomba scese in un pantano,
s’inzaccherò le penne e bonasera.
Un Rospo disse: – Commarella mia,
vedo che, pure te, caschi ner fango…
Però nun ce rimango… –
rispose la Colomba. E volò via.
Grazie di tutto, David, dello spazio che permetti ai tuoi lettori di utilizzare.
RISPOSTA
Dolce Daniela, aiutami a disinnescare la mina che qualche maleducato ha provato ad innescare.
Un passo indietro, please, un bacio
David
Maggio 8th, 2008 alle 07:00
Caro David, ottima cosa il progetto “Viola fair”, che oltretutto non costa niente a differenza di tutti gli altri progetti che invece costano ma sono finiti nel dimenticatoio !!
Del centro sportivo dell’Incisa non se parla più da tempo e del mega-progetto cultural-sportivo, pomposamente preannunciato alcuni mesi fà, se ne sono completamente perse le tracce !!
Si ha l’impressione che ormai a Firenze si viva molto di speranze e di progetti grandiosi utopistici ed irrealizzabili e pochissimo di risultati concreti !!
La famiglia Della Valle, che pur ha fatto moltissimo per questa Fiorentina, dovrebbe però cominciare ad essere più chiara e sincera con la città ed i tifosi ed ammettere onestamente che la loro strategia economica non consentirà alla squadra né oggi, nè mai di vincere qualcosa !!
Tutto questo per non creare illusioni e false aspettative nei tifosi, preludio poi di cocenti delusioni ed amari risvegli!!
Diciamo chiaramente che la dimensione della Fiorentina sarà sempre quella di un squadra capace di disputare un dignitoso campionato tra il quinto ed il settimo posto e di un altrettanto dignitoso percorso in Coppa Uefa, arrivando magari, quando va bene, alla semifinale !!
Più di questo non è lecito attendersi e va bene anche così, però nella chiarezza e senza mandare allo sbaraglio il povero Corvino !!
Maggio 8th, 2008 alle 07:04
..ma gli anni passano e per fortuna si cambia e si cresce.Sennò si invecchia..
Ps:in effetti Platini è odioso ma i riconoscimenti che arrivano dall’alto fanno piacere,in più a noi che non ci considera mai nessuno! Si sono ricordati che stavamo in UEFA,finalmente, alla vigilia del ritorno di semifinale! Per scaramanzia a volte penso che è meglio se non ne parlano perché quando lo fanno poi perdiamo…dai,cambierà anche questo, speriamo! Buon giorno!
Maggio 8th, 2008 alle 07:04
Siamo stati i primi. Abbiamo fatto qualcosa di nuovo, di decisamente innovativo e soprattutto insolito in questo mondo del calcio dove la costante è l’arrabbiatura. Abbiamo dato un esempio, e le parole di Platini sono la certificazione di quel qualcosa di nuovo che abbiamo fatto. A me hanno fatto molto piacere, perchè adesso siamo stati indicati a tutto il mondo calcistico europeo come quelli che hanno fatto qualcosa di nuovo per questo mondo che è sempre fatto più di interessi che niente hanno a che fare con lo sport e la passione. A questo punto posso pensare che verremo portati come esempio per tutti. E mi fa piacere, perchè ho idea che non potranno più essere fatte delle scorrettezze subdole ai nostri danni. Lo stile Fiorentina è quello giusto, non lo dico da tifoso, lo dico da sportivo. Ed è con lo stesso metro che giudico l’annata comunque positiva, qualunque sia il risultato finale. Poi se i risultati finali saranno quelli sperati (e non dico niente…), ancora meglio. Intanto possiamo dire di essere stati i primi, e questo non è poco.
Maggio 8th, 2008 alle 07:46
E’ tutta fuffa. I complimenti vanno benissimo se non sono fini a se stessi. Altrimenti giogno dopo giorno diventeranno l’unico elemento di riconoscimento della Fiorentina, un modo per allontanare l’attenzione dai mancati risultati sul campo. Purtroppo chi fa calcio deve confrontarsi con i risultati sportivi. Il resto è controno. un bel controno ma pur sempre contorno.
Maggio 8th, 2008 alle 07:55
Dai Innamoratipazzi, non cedere ai soliti sciocchi altrimenti dai loro quella ragione che pensano di avere ma che non hanno. Credo che le forza di un blog sia proprio nell’emarginare coloro che fanno di questo spazio un modo per liberare le proprie frustrazioni e debolezze. Mi auguro di leggerti ancora. Saluti
Maggio 8th, 2008 alle 07:59
Chiedo infinitamente scusa per la volgare licenza che mi prendo autocitandomi, ma vorrei ripostare parte di un messaggio che avevo scritto un paio di giorni fa, e che francamente parla proprio di questo argomento:
“Devo dire che poche cose mi hanno reso orgoglioso della mia squadra come giovedì sera: i rigori erano finiti da 10 minuti, io ero ancora lì incredulo, in piedi in Ferrovia, mentre la gente aveva quasi tutta lasciato lo stadio⦠e poi ho visto tutta la Fiorentina, in paziente attesa disposta lungo il tappeto viola, aspettare che i rangers finissero di festeggiare sotto il curvino dei loro tifosi per rivolgere loro il âTerzo tempoâ? + doloroso dellâintera stagione!
Perchè queste cose i media nazionali non le mettono in risalto?
Abbiamo perso una finale immeritatamente in casa ai rigori⦠eppure non câè stata nessuna delle risse che si vedono su tutti i campi della serie A, nessun isterismo: solo una squadra schierata in attesa di dare la mano allâavversario, quando avrebbero tutti voluto solo essere sotto la doccia a lavarsi di dosso la serata.
Grazie Mister, grazie ragazzi questo significa avere le palle.
Orgoglioso di essere Viola.”
Maggio 8th, 2008 alle 08:27
Vedi David, a tanti tifosi viola di questi complimenti sulla prima pagine di uefa.com, da parte del suo presidente, non gliene frega assolutamente nulla.
ognuno è fatto a suo modo. io per esempio credo che il terzo tempo di giovedì scorso, dopo una sconfitta devastante ai rigori, e le parole di platini, abbiano lo stesso valore di una vittoria importante.
perchè quello che fa la differenza nel seguire la fiorentina è la passione, e la passione significa emozioni. l’orgoglio è una fortissima emozione, ed io sinceramente ne provo molto di fronte a questa società e a questa squadra.
dall’altra parte stanno coloro che credono solo nella vittoria, che pensano che la propria ralizzazione passi esclusivamente dall’aver battuto nel gioco tutti gli altri, altrimenti è fallimento.
bè, è una falsità clamorosa, noi siamo molto più forti di tutti gli altri perchè mentalmente i ragazzi hanno avuto la straordinaria forza di apsettare i giocatori dei rangers con la morte sportiva nel cuore, di applaudirli e di stringergli la mano. e ti garantisco che serve tanta forza d’animo, una dose di disciplina mentale, grande rispetto.
tanti ti diranno che delle pacche sulle spalle non se ne fanno di nulla, che poi tanto vincono sempre i soliti, e che la pigliamo sempre in quel posto.
tu lasciali parlare. probabilmente è vero che non vinceremo mai nessun trofeo, troppo grande il divario economico con altre società. ma sinceramente quello che mi domando e domando a tutti è: ma noi vogliamo vincere come uomini veri o vogliamo solo bullarci di fronte al mondo di quanto siamo bravi?
perchè se vogliamo essere uomini veri, allora quello che conta sono i valori, che poi sono gli stessi che costruiscono le mentalità forti, quelle che hanno le basi solide, che non vacillano di fronte alle difficoltà, e che alla lunga verranno fuori.
Per me il viola fair e il terzo tempo (fatto come in coppa, non come all’acqua di rose imposto dalla lega…) sono al primo posto. al secondo posto il non partecipare alla cagnara del porcile mediatico italiano, mantenere il profilo corretto da “addetti ai lavori”, a differenza di un sacco di gentaglia che predica bene e razzola da far schifo (posso farti anche dei nomi: Galliani, Guidolin, Totti, Ghirardi, ma potrei contnuare).
al terzo posto l’impegno di tutti e solo poi il risultato sportivo.
che ci vuoi fare sono fatto così, e sinceramente non avrei potuto desiderare una società migliore di questa, che avrà tutti i suoi difetti “tecnici”, ma che è di gran lunga la migliore in italia (e forse anche in europa) dal punto di vista etico e morale, soprattutto dopo la scoppola presa durante calciopoli: hanno commesso i loro errori e le loro ingenuità, perchè mal consigliati (eufemismo), hanno pagato, ma anche hanno cambiato rotta, imboccando la strada migliore possibile.
No david, io non sono uno che si accontenta e non sono un perdente, infatti non mi sarei accontentato di una ottima prestazione sportiva durante questa stagione (come è stato), io pretendevo anche che portassero qualcosa di nuovo e d’esempio, e così è stato.
nessuno lo ammetterà mai, soprattutto i media italiani, ma siamo una stella brillante nel cielo.
Sì io sono felice e vincente dopo queste parole.
Saluti
Maggio 8th, 2008 alle 08:31
Io sono d’accordissimo con quello che scrisse Dave tempo fa. Anche questo intervento del Guetta mi pare proprio azzeccato, è una cosa da sottolineare, perché questo comportamento, fa cambiare il pubblico. Quindi è vero, e adesso ne abbiamo le prove, che una tifoseria risponde ai canoni lanciati dalla propria dirigenza.
La nostra ha fatto un ottimo lavoro in questo senso, e la nostra tifoseria ha fatto dei passi da gigante, a volte forse inconsapevolmente.
A me ad esempio, la passerella UEFA che abbiamo fatto in casa e contro l’Inter è piaciuta moltissimo. In questo caso complimenti.
Sentite condoglianze a David e alla famiglia Pieroni, inoltre.
Maggio 8th, 2008 alle 08:40
Come non darti pienamente ragione!!!!!
Maggio 8th, 2008 alle 08:45
I complimenti di Platini sono arrivati in contemporatea con la notizia della decorrenza dei termini per la causa del falso in bilancio SAMP-MILAN. SONO ARRABBIATO.
Siamo tornati alla viola yè-yè,:
… ma come sono bravi, ma come sono belli, ma il balocco non ce lo fanno toccare.
Ho mandato un commento a gazzetta.it facendo notare ciò; insieme a considerazioni di come siamo stati trattati dal 2001 in poi.
Non lo hanno pubblicato e ti giuro non avevo inviato nè bestemmie nè parolacce
SONO PIU’ CHE ARRABBIATO
SEMPRE ALE’ VIOLA
Maggio 8th, 2008 alle 08:45
Attenzione che questa di Platini e del suo comunicato è e sarà un nodo cruciale per il futuro della viola targata DV.
Il progetto DV ha avuto in calciopoli il suo arresto più brutto, perchè calciopoli è andata a colpire nel punto nevralgico della gestione DV ovvero l’etica sportiva.
Non è un caso che a calciopoli sia seguito un palpabile raffreddamento (almeno mediatico e formale) dei DV nei confornti della “cosa” Fiorentina. E anche le ultime campagne acquisti così “aziendalmente corrette” e prive di slanci tipici di presidenti appassionati (che pure in passato c’erano stati vedi Bojinov…) ne sono una conferma.
Quest’anno qualcosa è cambiato….. il fair-play in giro per l’Europa, il terzo tempo con l’Inter e, a necessario coronamento di tutto ciò, una tifoseria anzi una città intera che ha seguito la società su questo terreno (fondamentale).
Tutto ciò sta ridando all’immagine della Fiorentina quei valori tanto cari ai DV e il messaggio di Platini ne è il coronamento necessario e che da alla cosa la giusta ribalta. (cosa che ns. media nazionali non erano riusciti a fare, ma questo è un altra faccenda che merita anlisi a parte)
Non sarei stupito se tutto questo ridasse slancio al progetto viola dei DV forse anche più del famigerato IV posto.
Maggio 8th, 2008 alle 08:48
Vorrei aggiungere una cosa che va fuori tema con il post: in questi giorni qui sul tuo blog, David, ho notato che ci sono stati alcuni interventi un po’ sopra le righe (per voler essere gentili), con qualche frequentatore che s’è preso fin troppo sul serio ed è andato oltre i toni della normale discussione, anche arrivando a criticare un gruppo di frequentatori (parlo dei supereroi) per il loro modo scherzoso di esprimersi. Io mi metto dalla parte dei supereroi (non si sa mai, si può sempre averne bisogno, ed è meglio tenerseli buoni….), perchè si divertono a parlare di affari viola scherzando tra di loro, senza prendersi troppo sul serio. Dovremmo cercare di vedere il calcio per quello che è, ossia uno sport, una passione, senza esagerare, senza offendere gli altri, e senza prendersi troppo sul serio. Scusate la divagazione…
Maggio 8th, 2008 alle 09:00
Sicuramente hai capito il nesso del mio post, ma qualora ce ne fosse bisogno, preciso che il muro non è vuoto, non lo è mai stato, anzi è pieno di ottime proposte di discussione, purtroppo sono disgustato quando passo e lo vedo imbrattato fino al punto che non si vede più il tuo scritto e quello degli altri.
GRAZIE DAVID SE HAI DECISO DI CONTINUARE
Enrico
Maggio 8th, 2008 alle 09:01
a distanza di alcuni giorni dalla settimana più brutta dell’anno viola, siamo passati dalle stelle alle stalle, ho fatto un ragionamento: ma siamo sicuri di essere arrivati alle stalle? siamo quinti e con la possibilità di arrivare 4, abbiamo sfiorato la finale uefa…. ma che devono dire squadre come napoli, genoa,lazio che a questo punto non hanno più niente su cosa lottare ma sopratutto tutto l’anno hanno vissuto a metà classifica? e che dire di parma, toro (tifosi meravigliosi) ecc che devono ancora salvarsi? e il livorno?
oltre tutto “abbiamo inventato” il terzo tempo del calcio, abbiamo tifosi tolleranti e “tranquilli”, non abbiamo “leggeri accoltellamenti” ecc ecc. siamo veramente alle stalle? direi proprio di no, anzi sono orgoglioso della società, del mister, dei ragazzi, dei tifosi.
FORZA VIOLA
piero
Maggio 8th, 2008 alle 09:14
cambiamo discorso Guetta….i cmplimenti di Platini francamente mi sanno tanto di presa in giro.
Avrei preferito ricevere i complimenti per la conquista dell’UEFA e della qualificazione in Chamions.
Complimenti per cosa poi? per fare quello che dovrebbe essere normale nel calcio e grazie anche ai Presidenti di FIFA e UEFA non si rieesce a realizzare?
Platini bene farebbe o a riportare le lose come stavano prima (Coppa Campioni per la prima, UEFA per le altre 4 e Coppa delle Coppe per la vincente della Coppa nazionale, eliminando il vero “cancro del calcio” che sono i diritti televisivi per pochi eletti), o ad annullare l’UEFA e creare una Super Lega Europea aperta estesa alle prime 6 qualificate nei campionati nazionali eludendo la sperequazione economica tra Champions ed UEFA.
Ma certe cose potrebbe farle solo un uomo e quello non è certo Platini ma il grande Silvio Berlusconi.
A noi più che i coplimenti della staffa di Paltini rimane l’amaro in bocca ed il faccione permaloso di Corvino.
Questo è il problema, cacciare Corvino, Guetta non sviare l’attenzione con blog pretenziosi…..
RISPOSTA
Due ipotesi: o sei malato o cerchi solo di provocare.
In entrambi i casi ti meriti la qualifica che gran parte della persone che frequentano questo blog ti hanno dato e che non scrivo per non mettermi sul tuo infimo livello,
David
Maggio 8th, 2008 alle 09:16
X ENRICO2008
SICURAMENTE QULACUNO NEGLI ULTIMI GIORNI E’ ANDATO UN PO’ “OLTRE” MA CREDO CMQ TU STIA ESAGERANDO UN PO’…
VORREI DIRE CHE ANCHE IO SONO DALLA PARTE DEI SUPEREROI CHE MI HANNO SEMPRE DIVERTITO…
X INNAMORATAPAZZA
SPERO TU CONTINUI A SCRIVERE SU QUESTO BLOG PERCHE’ NN MI SEMBRA IL CASO,E NEANCHE GIUSTO, DARLA VINTA AI POCHI IMB…..I CHE APRONO LA BOCCA GIUSTO PER…
QUINDI TI INVITO A CONTINUARE A SCRIVERE NORMALMENTE,MAGARI IGNORANDO L’ “IGNORABILE”, CONFRONTANDOTI CON PERSONE CIVILI CHE SONO REALMENTE INTERESSATI AD DEI RAGIONAMENTI E NN AD IMPORRE DEI PUNTI DI VISTA AGLI ALTRI UTENTI…
X PRESOCOIPUNTI:
MANCINI STA ANDANDO VIA DALLA ROMA PERCHE’ NN GLI BASTANO 2,5 MIL,E TU DICI DI COMPRARLO???
CRUZ PRENDE 3 MIL (E PRENDE PURE POCO SE SI PENSA CHE SOLARI PRENDE 4,2),E CHI LI CACCIA STI SOLDI???SE PENSI CHE POI MUTU (PER ME MEGLIO DI CRUZ) PRENDE LA META’ DI STIPENDIO ED E’ PURE PIU’ GIOVANE…
ACQUAFRESCA E’ IL PRIMO ANNO CHE FA BENE QUINDI SECONDO ME E’ ANCORA UNA INCOGNITA,E POI SE SI DIMOSTRERA’ VERAMENTE FORTE PENSI CHE L’INTER LO LASCI ALLA FIORENTINA????PENSA CHE L’ANNO SCORSO NEANCHE OBINNA C’HANNO VOLUTO DARE….
Maggio 8th, 2008 alle 09:32
caro piersilvio, l’unica cosa che condivido di ciò che scrivi è quello che tu hai messo fra parentesi…..
Maggio 8th, 2008 alle 09:48
Sui Supereroi: a me noia non danno, anzi mi fa piacere vedere che qualcuno affronta un argomento come il calcio con il giusto spirito, perchè alla fine di un gioco si tratta e così sarebbe bene viverlo. Poi a chi non gli frega niente di leggere quello che scrivono, salta e passa oltre, non vedo il problema. Tornando al post di David, beh, fa piacere che in europa ci prendano a modello, ma in questo momento c’è troppa delusione per sentire questa cosa.
Maggio 8th, 2008 alle 09:49
M’ERO RIPROMESSO DI CHIUDERE LA POLEMICA COI SUPER-ERORI, MA QUI MI SI DIFFAMA E SE VU PERMETTETE, A ME E UN MI VA BENE. LASCIO STARE I COMMENTI SCOMPOSTI PERCHE’ PROPRIO NON MERITATE UN BOTTA E RISPOSTA CON ME. QUOTO SOLO ENRICO PER FAR CAPIRE A TUTTI I’ MIO PUNTO DI VISTA E LA POCHEZZA DI CERTA GENTE. ENRICO SCRIVE:
“Io mi metto dalla parte dei supereroi […], perchè si divertono a parlare di affari viola scherzando tra di loro”
SECONDO TE PARLANO DI AFFARI VIOLA?! ORA, SE VOI FARE I’ RUFFIANO PE’ VEDE’ SE ENTRI NELLE GRAZIE DI CATWOMAN ANCHE TE MI POLE ANCHE STA’ BENE, MA ALMENO LEGGI I POST DI QUELLI DI CUI TENTI DI DIVENTARE NUOVO AMICHETTO. ALLORA, QUOTIAMO UN DISCORSO A CASACCIO DI BATMAN (VERAMENTE PRESO A CASO TRA I TANTI):
****
Carissima Cat-woman perdona la mia titubanza di qualche post indietro.
E’ solo che sono giorni di confusione; certo non ti lascerò mai in balia di mari oscuri con barcarole ammaccate…(o becca Lorenzo!).
Oramai e da troppo tempo che la nostra Virtual-Relazione dura per cui ti invio un brillozzo simbolico accompagnato da un mazzo di rose rosse(e vai… per un’altro anno a testa in giù!).
Ti auguro una dolce buonanotte, mentre io mi avvio nella Bat-Caverna e mi preparo ad una nuova notte contro il crimine.
Buona notte a tutti voi.
****
MI DICI COSA C’E’ DI FIORENTINA IN QUESTO POST? MI DICI COSA C’E’ CHE RIGUARDA I’ POST D’I’ GUETTA? DAVID PARLAVA DELLE POLEMICHE DOPO LA SETTIMANA TERRIBILE E DELLA MATURAZIONE DEL TIFO VIOLA E QUESTO QUA (NON VOGLIO USA’ AGGETTIVI SENNO’ DITE CHE SO’ VOLGARE) SCRIVE QUESTO INSENSATO POST OFF-TOPIC (VISTO CHE QUALCUNO FURBO HA CITATO ANCHE LA “NETIQUETTE”)… E NON E’ NEMMENO IL PRIMO E/O IL SOLO. IO V’HO SOLO CONSIGLIATO DI ANDA’ A FA’ LE VOSTRE TRESCHE DA UN’ATTRA PARTE PERCHE’ A NOI C’IMPORTA UNA BENAMANTA SE VE LA ‘NTENDETE FRA VOI. POI, SE CIO’ VI OFFENDE E VI FA CASCARE I’ CUCCHIAIO D’ARGENTO CHE C’AVETE IN BOCCA, MI SA CHE QUELLI SBAGLIATI SIETE VOI E COME DICEVA UN GRANDE FIORENTINO:”RIZZITELLI E ANDERSEN” PRECEDUTO DA UN FISCHIO E DA UN GESTO ELOQUENTE DELLA MANO.
E IO LA CHIUDO DAVVERO QUI PERCHE’ NON VOGLIO COMMETTE LO STESSO ERRORE CHE FATE VOI, OVVERO, QUELLO DI PARLA’ DI C…I VOSTRI SENZA RISPETTARE I’ TEMA PROPOSTO DA DAVID, MA SOLO PE’ FAVVI VEDE’ E DAVVI UN TONO. ORA L’OFF-TOPIC L’HO FATTO IO E CHIEDO SCUSA, MA RIMEDIERO’ TRA POCO.
Maggio 8th, 2008 alle 10:14
ATTENZIONE… CAT-WOMAN E’ UN’UOMO…
apparte questo sottoscrivo in pieno ciò che dici david….
domani vi aspetta un’altra scottante rivelazione….
ciao e forza viola!!!!!
Maggio 8th, 2008 alle 10:26
Piersilvio ripigliati. A livello di UEFA, Berlusca conta quanto il due di fiori quando briscola è cuori.
Questa stagione della Fiorentina, comunque finisca, è stata un grosso successo, che và ben oltre i risultati purtroppo negativi di quest’ultima settimana. Il ritorno di immagine ottenuto dalla Fiorentina porterà indubbi vantaggi, sia in termini di rapporti internazionali, di sponsorizzazioni e quant’altro. Quando Mencucci, pochi giorni fà, ha detto che non ci sono differenze significative tra arrivare quarti o quinti in classifica, ha detto una cosa giustissima: la politica economica societaria non verrà influenzata in maniera sensibile dalla partecipazione o meno alla Champion’s. E non può essere che così, perchè con 15 milioni circa in più, una tantum, perchè nessuno garantisce la partecipazione alla Champion’s anche negli anni successivi, non puoi permetterti acquisti di primissima fascia, nè tantomeno metterti sul gobbo contratti pluriennali particolarmente onerosi. Non è un concetto difficile, sembra che solo la Righini e pochi altri non ci arrivino. Qusta società stà crescendo anno dopo anno. E’ vero che abbiamo fatto qualche punto in meno rispetto alla passata stagione, ma è anche vero che abbiamo partecipato ad una coppa internazionale, abbiamo fatto una importante esperienza, che come squadra non possedevamo, come pure l’ha fatta Prandelli e tutto lo staff tecnico. Esperienza che si rivelerà utilissima in un’ottica di crescita continua. E “il progetto” è proprio questo: crescere, di anno in anno, a prescindere da questo o quel giocatore, dalla permanenza o meno del Luca Toni di turno.
Maggio 8th, 2008 alle 10:27
I complimenti si fanno troppo spesso ai perdenti e questo infastidisce.
Riguardo poi l etica nel calcio mi viene da ridere. I moralizzatori che fanno gli INCIUCI AL TELEFONINO……( proprio il Mencucci). Questa industria è più sporca di altre perchè mediatica e la figura di calciopoli ce la rinfacceranno a lungo. (Esser stati messi alla pari della rubentus è uno schifo!)
Semmai potremmo parlare di operazione di facciata più che di Terzo Tempo e Fair Play. Poi per carità ognuno vende il prodotto che vuole con la confezione che più gli piace. EVVIVA IL MARKETING!
Ma non tirate dentro questo confezionamento il Tifo perchè la questione è più complessa e non ci sono ROSE SENZA SPINE. Tra le altre cose è proprio da respingere in toto il discorso di Mencucci riguardo chi vuole o meno ” il bene della Fiorentina”. Insomma, chi critica vuole il male della squadra…!? Si proprio un bel Fair Play questo, detto da “gola profonda” e ne converrai caro David che quella stilettata era rivolta sopratutto a voi giornalisti e ad una parte di pubblico che pone domande scomode e fa critiche con cognizione di causa. Terzo tempo da una parte e dall’alltra si “chiede”, IMPONE di allinearsi alla società, di diventare figuranti allo stadio e lacchè fuori…mah…
Tutto in virtù del famoso Progetto.
E allora DIMOSTRATECELO!
E chiudo con un inciso riguardo altri complimenti, quelli di Tagliente.
Ricordando ai più come a Firenze per due sfottò ti danno un DASPO di tre anni mentre a Roma e Napoli cè la libertà di accoltellamento o “pungicatura”…..
PIù FAIR PLAY PER TUTTI ALLORA!
ciaociao
Maggio 8th, 2008 alle 10:27
Non c’entra nulla ma veramente pensate che Berhami è meglio di Pasqual o di Gobbi?
RISPOSTA
Del Pasqual degli ultimi due anni certamente sì, Gobbi invece, se avrà questo rendimento, se la gioca con lui, ciao
David
Maggio 8th, 2008 alle 10:44
Gente, si scherza e ci si diverte, via, un ci pigliamo troppo su i’serio…
Maggio 8th, 2008 alle 10:47
Io trovo che il poster che c’è appeso in questi giorni a giro per Firenze sia semplicemente strepitoso. La foto di quel biliardino è emozionante. Certo che chi fa moda è decisamente più a proprio agio con foto, marketing e con tutta l’arte dell’apparire. Però non me ne importa niente e sono contento che la Fiorentina sia quello che è adesso. Una signora società che non lascia trapelare alcuna polemica interna(nessuno ricorda cosa succedeva qualche anno fa?) e che dimostra sempre una grandissima serietà.
p.s. Il ritorno d’immagine per i signori Della Valle – che stimo sinceramente – è incalcolabile.
Maggio 8th, 2008 alle 11:10
Non voglio fare polemica, perché, credo che un minimo mi conosciate e sapete come son fatto.
Sulla questione (nettamente idiota) dei super-eori, vorrei semplicemente dire a I’Polemica: ma che te frega a te di che scrive la gente fin tanto che non ti offende? Se uno si vuole soprannomminare (il termine nickname non è un termine della rete ma è un vero e proprio termine inglese che vuol dire soprannome, tradotto letteralmente) come Iron Man, ma che noia ti da? e se fa delle battutte, mgarai che non ti piacciono, ma che CERTAMENTE non ti offendono qual è il problema?
Detto questo, ribadisco che questo blog è nettamente degenerato ad un wall (non un muro ma proprio un wall, perché mi fa pensare alle periferie delle città americane) dove chiunque scrive con una bomboletta, spesso cose piuttosto idiote.
Infatti, ultimamente mi limito solo a leggere i post di David e poco altro.
E va beh. A tutti coloro che si sentono offesi da questa polemica: fregatevene. E’ l’unico modo. E lo dice il re degli incazzosi (i miei amici mi chiamano in vari modi per prendermi in giro su questa cosa).
Su Platini: adoro lo stile Della Valle, che più che stile è una sorta di sportività vera (piano piano forse passerà anche alla “popolazione”, che per adesso sportiva non lo è).
Maggio 8th, 2008 alle 11:12
Allora caro AMERICAN GANGSTER è inutile che parliamo, dato che 3 milioni ad un giocatore di 31 anni non potremmo mai darli teniamoci Mutu fino a che lui vorrà restare. Però ti dico pure âviva Corvinoâ? che va a scovare giovani di belle speranze un poâ da tutte le parti e indubbiamente si è dimostrato uno dei più competenti nel settore ma stando così le coseâ¦â¦â¦ la dimensione della Fiorentina sarà sempre questa: quarto, quinto posto e fabbrica di campioni per tutte le grandi dâEuropa. Per fortuna non è come dici tu, 2,5 milioni allâanno per un contratto di due anni possono diventare 1,5 milioni lâanno per 4 anni e poi non è detto che, magari dalla prossima stagione, questo benedetto tetto di ingaggi non sia ritoccato verso l’alto. Ti dico pure che dire Mutu più forte di Cruz, quello più forte di quellâaltro, lascia il tempo che trova. Non ne faccio una questione di classe; un giocatore con meno classe può essere preferito per un certo gioco ad uno molto più forte ma meno idoneo al gioco che deve attuare la squadra. Mi ripeto, Mutu è un vero fenomeno ma occorre che si metta al servizio, anzi diciamo meglio, che si metta âancheâ? al servizio della squadra proprio perché lui è un fuoriclasse e lo sa fare più di ogni altro giocatore dellâattuale rosa viola. Credimi, non è una risposta polemica la mia, anzi ti ringrazio per esserti andato a leggere il mio post in un altro articolo. Ciao e forza Viola!
Maggio 8th, 2008 alle 11:51
X PRESOCOIPUNTI:
IO NN VOLEVO DIRE CHE NN MIGLIOREREMO MAI,ANZI IO CREDO CHE LA NS SOCIETA’ SI MIGLIORERA’ ANNO PER ANNO…
PERO’ PENSO ANCHE CHE NOI TIFOSI DOVREMMO ESSERE I PRIMI AD ESSERE REALISTI,QUINDI MI SPIEGO MEGLIO:
ALLORA LASCIAMO PERDERE CHI E’ MEGLIO FRA CRUZ E MUTU,PENSIAMO ALLORA CHE CRUZ GIOCA TITOLARE NELL’INTER SOCIETA’ CHE PUO’ VINCERE CERTAMENTE PIU’ DI NOI,POI METTICI PURE CHE PRENDE UN INGAGGIO MOLTO ALTO…QUINDI NN CREDI SIA UTOPIA????
I GIOCATORI INVECE CHE SONO DISPOSTI A RIDURSI L’INGAGGIO PERO’ SPALMATI IN PIU’ ANNI INVECE SI CONTANO SULLE DITA DI UNA MANO E NN SONO CERTO I GIOCATORI ALLA MANCINI,AMAURI,ECC..
FORSE LO POTREBBE FARE GILARDINO MA NN DI CERTO DA 3,5 MIL, CHE PRENDE ATTUALMENTE AL MILAN, A 1,5 CHE PRENDEREBBE DA NOI…
FORSE LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE 2,5 MA CALCOLA CHE SE SARA’ COSI’ SARA’ SOLO PERCHE VUOLE GIOCARE,C’E’ PRANDELLI E QUEST’ANNO HA AVUTO UNA BRUTTA STAGIONE…
QUINDI I GIOCATORI FORTI DEL “MOMENTO” NN CI VENGONO A FIRENZE NEANCHE A 2,5 MIL…
POI NATURALMENTE OGNUNO PUO’ PENSARLA COME VUOLE,SOLO CHE RITENGO GIUSTO VOLARE BASSI ANCHE PERCHE’ LA SOCIETA’ E’ SEMPRE STATA CHIARA CON NOI TIFOSI…
QUELLO CHE DICI SU MUTU IN PARTE E’ VERO PERO’ IO CREDO CHE NELLE SITUAZIONI,PER POTER GIUDICARE, UNO SI CI DEBBA TROVARE E VORREI DIRE COSA PENSO A CHI DICE CHE AL PAZZO NN LA PASSA MAI:
IO STRAVEDO PER PAZZINI PERO’ DEVI AMMETTERE CHE QUEST’ANNO, OLTRE A NN AVER SEGNATO TANTO, SI SIA ANCHE MANGIATO GOL GRANDI COME UNA CASA (VEDI SIENA SU TUTTI),QUINDI POTREBBE ANCHE ESSERE CHE INCOSCIAMENTE IL RUMENO A VOLTE (PERCHE’ NN E’ SEMPRE) PREFERISCA FARE A MODO SUO SBAGLIANDO E NN FORSE PERCHE’ NN SI FIDI A PIENO DEL PAZZO…
POI PER IL RESTO DELLA SQUADRA IO NN VEDO TUTTO QUESTO EGOISMO DA PARTE DI MUTU CHE PARECCHI HANNO NOTATO…
QUESTA RISP NN E’ PER POLEMIZZARE ASSOLUTAMENTE..
X I POLEMICA:
SECONDO ME STAI ESAGERANDO PER NIENTE…
PERCHE’ I DISCORSI CHE FANNO I SUPEREROI NN DANNO FASTIDIO A NESSUNO,E POI CHI LA DETTO CHE NN SI POSSA USCIRE DAI DISCORSI SULLA FIORENTINA????
IO SE PERMETTI PARLO DI QUELLO CHE VOGLIO,POI SE C’E’ QUALCOSA CHE NN VA SARA’ DAVID A RIPRENDERMI,MA NN CERTO TU!!!
E POI SE DEVO SENTIRE GENTE CHE PARLA DI CAMPAGNE ACQUISTI DA “FANTAMERCATO” TIPO QUARESMA,DROGBA,LAMPARD,RONALDINHO ECC. O GENTE CHE POLEMIZZA SEMPRE E CMQ, PREFERISCO DECISAMENTE SENTIRE I SUPEREROI…
Maggio 8th, 2008 alle 11:51
CARLITO’S WAY, la rivelazione te la do io: SEI UN AN…. e si vede da come scrivi. A PARTE NON SI SCRIVE APPARTE. NON SOLO, MA VUOI FARE PURE DELLO SPIRITO.
RISPOSTA
Ma che ci diamo una regolata nelle parole?
Grazie,
David
Maggio 8th, 2008 alle 11:52
Scusami David se approfitto di questo spazio per parlare di una tua collega, al secolo Manuela Righini e delle sue parole di ieri al Pentasport.
Lungi da me l’idea di polemizzare con una giornalista preparata ed appassionata, ma le sue idee sulla “simpatica coppa UEFA” e sui “dieci punti in più” che i viola avrebbero raccolto in campionato trascurando gli impegni europei (e la controprova, di grazia?) mi lasciano a dir poco interdetto.
A mio modesto avviso, in ogni sport, come in ogni ambito del vivere civile, ognuno di noi ha semplicemnete l’obbligo (sottolineo: l’obbligo) etico e morale di dare il meglio di sè in ogni circostanza, punto e a capo. Questa è l’essenza (decoubertiniana?) dello sport: scendere in campo e provare a vincere, sempre e comunque. Poi vada come vada, ciò che conta è uscire dal campo a testa alta, senza rimpianti. Credo che in fondo questo debba essere il messaggio che lo sport dovrebbe trasmettere e che la Fiorentina di Prandelli & Co. sembra aver fatto suo. Ogni altra considerazione appartiene alla sfera delle speculazioni più meschine, cui lo sport ed il calcio dovrebbero sottrarsi: qual è il messaggio implicito nelle parole di Manuela, se non “suvvia, facciamoci furbi al pari degli altri, che altrimenti finisce che restiamo con un pugno di mosche in mano”. Ebbene, sono orgoglioso del pugno di mosche che adesso stringiamo in mano, perché so che Prandelli ed i ragazzi ci hanno provato! Andrà meglio la prossima volta (magari fin da domenica…)
Ciao a tutti, Andrea
Maggio 8th, 2008 alle 12:11
Per presocoipunti: Corvino, dici te, è bravo a rpendere giocatori di belle speranze. Chi sono i giocatori di belle speranze presi da Corvino e poi utilizzati da Prandelli per aiutare la squadra a vincere (eccetto Kuz ?)?
Maggio 8th, 2008 alle 12:28
sono d’accordo con ghebbe!!!
Maggio 8th, 2008 alle 12:35
Per Daniela:
Sinceramente anch’io ieri sono rimasto molto deluso, è stato un pomeriggio di lavoro triste.
Invidio te e CatWoman per il modo in cui scrivete, ma sopratutto invidio l’eleganza con cui avete risposto a personaggi che non meriterebbero risposte.
Io, a differenza di voi, sono cascato in una trappola raffinata ma, ahimé, sono permaloso più di quanto non si veda nel blog e di conseguenza ho risposto con la “vena tappata” e con gli “orecchi che fumavano”.
Purtroppo vedo che anche oggi tale personaggio non capisce il senso della “leggerezza dello scherzo” (perdonami se copio una tua frase) e si diverte a fare copia/incolla per dimostrare la sua ragione (bè, se penso che a Firenze “la ragione si dà ai GRULLI” ben vengano le sue immancabili perle di saggezza).
Io però sono un tipo orgoglioso e darla vinta così facilmente non mi piace per niente per cui continuerò a scrivere su questo blog.
Continuerò a parlare di Fiorentina, quando ne HO VOGLIA e continuerò a giocare con gli altri utenti del blog sino a quando David ME LO PERMETTERAâ, questo è chiaro.
Il giorno in cui il divertimento verrà a mancare e i prepotenti saranno i soli utenti del blog, allora farò un pensierino su una probabile migrazione e mi farò imprestare anchâio la barca dal mio amico Lorenzo.
Ti saluto affettuosamente con lâimmancabileâ?Abbraccio Violissimoâ? ringraziandoti dei consigli letterari e del tuo spirito; poi chissà se un giorno câincontreremo in altri blog o in quel della maremmaâ¦â¦
Buona giornata a tutti.
Maggio 8th, 2008 alle 12:43
Caro David, non mi piace essere autocelebrativo ma qualeche blog fa ti ho inviato un post nel quale spiegavo “l’orgoglio dell’appartenenza” che comprendeva anche riconoscimenti di questo tipo e in una lettera aperta che ho scritto a Mencucci per ringraziare della splendida annata che abbiamo vissuto, comunque vada a finire, ne facevo specifico riferimento, arrivando a “barattare” volentieri riconoscimenti di questo genere anche con una finale di Coppa uefa o un posto in Champions.
Vorrei che questo fosse apprezzato anche da giornalisti come la Sig.ra Righini che invece non perde occasione (vedi ieri) per interventi e articoli sardonici e pungenti nei confronti di una dirigenza che meriterebbe almeno un grazie. L’ho sentita domenica sera dire a Bucchioni che è l’ora di smettere di ringraziare i Della Valle per il loro intervento. Io non la penso così, la riconoscenza è un sentimento che io coltivo e la Sig.ra Righini probabilmente no. Questione di punti di vista. Ma ieri ho avuto il piacere di vedere che molti si sono risentiti con lei solo che diversamente dalla Sig.ra Righini non abbiamo la cassa di risonanza di un giornale come il Corriere o dei media in genere per poterci esprimere e quindi si corre il rischio che il personale e rispettabile pensiero della Sig.ra Righini appaia come il verbo assoluto. Lo spazio che te ed altri date alle voci di dissenso è importante, anche se forzatamene fa meno clamore e ha meno risalto.
Non so perchè la Sig.ra Righini sia così pervicacemente pungente con la dirigenza viola, si mostri sempre scettica e pessimista e ci propini in continuazione battutine sarcastiche. So per certo che non emana una grande simpatia e credo anche ne sia consapevole e se ne compiaccia. Io, al contrario di lei, molto democraticamene e civilmente quando interviene a Radio Blu o appare in TV spengo o cambio canale. Faccia lei altrettanto con la Fiorentina o trova lei un Presidente migliore e più munifico oppure può provare a cambiare squadra del cuore. A Milano ne ha due ottime, la scelta non manca ed è sicura di andare in Champions. Peccato nessuna delle due siano allenate da Guidolin, suo allenatore del cuore…………………………..e ho detto tutto.!
Maggio 8th, 2008 alle 12:47
Non contano nulla questi bei discorsi. Il fair play va bene, ma nello sport conta vincere e noi s’è perso! Qualcuno informi ADV e informi (già che ci siamo) anche Guetta! Se non si spende non si arriva da nessuna parte
Maggio 8th, 2008 alle 13:01
I COMPLIMENTI CE LI GODIAMO …….
Maggio 8th, 2008 alle 13:06
A Innamoratipazzi:
ti sono solidale.
Maggio 8th, 2008 alle 13:12
David,
purtroppo devo dare ragione a Lorenzo Maltese…. questo blog sta diventanto un Wall dove tutti possono scarabocchiare a loro uso e consumo…
David dovresti ( nel limite delle tue possibilità ) rispondere subito agli utenti nel momento dell’inserimento del messaggio e non dopo ore ( o mai… ) … quando ormai si è innescata una litigata dannosa per tutti…
Maggio 8th, 2008 alle 13:25
Sono fiero e orgoglioso di questa squadra e di questa società, a prescindere dall’esito finale. E alla fine dell’anno il bilancio è decisamente buono anche per quanto riguarda il comportamento della tifoseria. Si continua a cantare l'”Heysel” contro la Juve e questo è un grande male, sono successi episodi vergognosi anche quest’anno, ma tutto sommato c’è di che essere ottimisti. A Firenze stiamo iniziando ad essere un posto quasi civile sul serio, e non solo a chiacchiere.
…il resto d’Itaglia, invece…vabbè dai, come dice Pupo: “questa è un’altra storia”. Purtroppo.
Maggio 8th, 2008 alle 13:38
DAVID PROVO A SCRIVERE IN MAIUSCOLO PER VEDERE SE ALMENO LEGGERAI QUESTO POST E TI RINGRAZIEREI DI UNA RISPOSTA:
Come mai ieri sera al Pentasport il Pestuggia e il Russo si son fatti prendere per i fondelli ancora una volta dalla Sig.ra Righini?(che a questo punto credo anche che se li faccia davvero i righini…)
Come mai nessuno è stato in grado di chiedergli da chi aveva sentito dire che la Fiorentina aveva nei suoi obiettivi annuali di arrivare al 3°o 4° posto?
Questa era l unica domanda da porle, la cui risposta avrebbe stracciato quell articolo fazioso e vergognoso che ha scritto sul “grande” Corriere Fiorentino…
Mah.. la tua risposta spero non sia questa:
e che palle con quasta righini ,lei è giusto che dica quello che pensa anche se io molte volte non son d’accordo con lei…
Io ascoltando il penta di ieri ho capito che in fondo anche per i tuoi dipendenti al microfono alla fine le perle di saggezza della “sig.ra” potevano esser giuste…
ED E’ QUI CHE MI INFERVORO…PERCHE SE SE MI VUOI FAR CREDERE CHE CRISTO E’ MORTO DAI SONNO E MI FAI GIRARE LE PALLE…
MA DI MORTO ANCHE..
E IO RAGAZZI QUELLA LI E NON LA POSSO SENTIRE, E UN CE’ VERSI..
RISPOSTA
Ma veramente caro Pablo, io ho sentito che Pestuggia e Russo hanno detto almeno un paio di volte a Manuela che non erano d’accordo con lei, ciao
David
Maggio 8th, 2008 alle 13:43
Che I’BIRRAIO sia d’accordo con me è quasi una notizia. Ed un’altra notizia è che in questo caso io sono ultrad’accordo con I’POLEMICA sul discorso dei supereroi.
Se volete scrivere minchiate del calibro che ha riportato I’POLEMICA vi aprite un bel forum di stograncazzo (come ho fatto io) e vi ci scrivete quel che vi pare. Qui si risponde a David, si risponde ad altri utenti e altri utenti rispondono a voi. Se qualcuno vi contesta e non vi va bene, mi dispiace ma siete in torto voi. A qualcuno piacete, a qualcuno no. A me no (e questo, ovviamente, ve ne può fregare meno di zero).
Inoltre inizio ad avere qualche minimissima divergenza con presocoipunti, che resta senza dubbio l’utente praticamente mio gemello visto come la pensiamo sui “campioni”. Lui dice che: “la dimensione della Fiorentina sarà sempre questa: quarto, quinto posto e fabbrica di campioni per tutte le grandi d’Europa”.
Ecco, io rispondo, “no perdio!”. La famiglia Della Valle non si è presentata qui per fare da fucina ai giovani talenti da rivendere alle grandi. Non voglio aprire un ciclo come il Milan di Capello, ma aprire un ciclo potenzialmente vincete come quello della Roma sì, però. Anche perché mi è stato promesso questo.
X Johntorpy: se ti chiedi se Behrami è più forte di Pasqual o di Gobbi ti invito a guardare le partite di codesto Behrami. Oltre ad avere 23 anni (Nato ad Aprile 1985) gioca indifferentemente a Centrocampo o in difesa fluidificante, sia a destra che a sinistra all’occorrenza. Diciamo un potenziale Zambrotta. Non confondiamo quindi le lasagne con la minestra di pane.
Maggio 8th, 2008 alle 13:46
X Batman:
sappi che dalla Bat Capitale sono con te, come diciamo noi a Roma i tuoi post e quelli degli altri supereroi mi fanno “tajare” quindi non desistere e continua così che sei davvero un grande. A te poi debbo i consigli gastronomici per dei grandi panini al lampredotto e quindi sarò il tuo primo difensore contro i cattivi e gli invidiosi dei tuoi superpoteri, anche quando critichi la mia amministratrice delegata e la mia squadra del cuore…
Non date retta a Platini, la ragione si da agli stupidi, il progetto Fiorentina vale perchè valgono Prandelli, l’ambiente e i tifosi, vedi i complimenti del questore per la tranquillità del tifo viola (spero che qualche accoltellatore romanista prenda esempio o in caso contrario venga isolato e associato alle patrie galere).
Quindi un augurio di continuare così ma senza complimenti perchè Roma e Fiorentina si beccano i complimenti ma poi vincono sempre gli altri
Un salutone
Grazie dell’ospitalità
Maggio 8th, 2008 alle 13:55
X “occhio alla svista”
mi scuso con voi per l’errore ortografico commesso…
il mio concetto era quello espresso linearmente dalle parole di enrico… nn prendiamoci sul serio, il calcio è un gioco e come tale deve essere considerato, lasciando da parte diritti tv, annessi e connessi…
mi scuso in anticipo per i prossimi eventuali errori ortografici….
ciao e forza viola….
Maggio 8th, 2008 alle 14:24
Mi piace questa idea dei fulminati sulla strada di Damasco del fair-play, di questa conversione avvenuta dopo aver complottato con vari porci di cui il più impresentabile era un nostro concittadino ( senza denunziare niente) e di cui ora continuamo a raccogliere i frutti di quelle amicizie pericolose e di quegli strani discorsi che dobbiamo ancora sentirci spiegati, al posto della roma eravamo noi ricordatevelo e la roma ora dove sarebbe senza tutti i lilleri della champ. che ci hanno schiodato di tasca ? povero Pranda scappa finchè sei in tempo ormai io son tifoso viola e questa “iattura” me la portero’ dietro tutta la vita ma tu finchè sei a tempo scappa e vinci anche per noi, in altri lidi….noi vincere..? braccino corto, scusa David per il pessimismo cosmico ma mi stò solo ora riprendendo dal golllo di Gastaldello.
Maggio 8th, 2008 alle 14:47
Tra 2 giornate sapremo tutto.
Quello che tutti sappiamo è che dalla Coppa Uefa siamo stati eliminati.
Probabilmente non entreremo in Champions e rifaremo la Uefa il prossimo anno.
I discorsi valgono poco. Essere presi come esempio modello e non partecipare a qualcosa di veramente importante è insignificante.
La teoria dei risultati non conta: è la pratica quella che veramente conta.
E noi, dopo essere stati 4 per tutto l’anno, ci siamo fatti riprendere alle ultime 3 giornate. Se finisse così, il mio giudizio sarebbe negativo. Il giudizio sarebbe “POLLIIIII”
Maggio 8th, 2008 alle 16:15
Caro David,
è da un pò di tempo che non riuscivo più a scrivere su questo blog, anche se ha continuato a leggerlo abbastanza assiduamnte. Il problema è il crescente astio nei commenti tra i vari frequentatori, acuito soprattuto dalle ultime prestazioni stagionali della Viola. Adesso però sento che non posso più solo assistere al declino di questo libero spazio che cortesemente lasci a nostra disposizione. Vorrei invitare i facinorosi di ogni parte a fare un passo indietro e rientrare in un ambito di più civile convivenza. Se questo blog è piacevole lo è soprattutto per il contributi di alcuni frequentatori che riescono, con idee e pensieri leggeri, ad astrarci dalla sola questione partita-risultato-ingaggi-corvino ecc. Inviterei chi ha necessità di: polemizzare a prescindere, offendere o dare sfogo a frustrazioni di ogni tipo a visitare altri posti dove lasciare i propri “bisogni”. Poi, una volta alleggeriti, potete rientrare quì e godere di una compagnia meno faziosa e per questo più aperta e libera. Che soddisfazione traete dal distruggere questo blog, attacando e forzando alla dipartita coloro che presentandosi solo all’apparenza in modo più mite e scanzonato, come spesso fanno tutti i Supereroi, sono poi i soli che con i loro superpoteri ci salvano da un mondo senza fantasia pieno di astio e volgarità?
RISPOSTA
Eh sì, qualcuno si è fatto prendere un po’ la mano e chi lo ha fatto spero faccia un passo indietro nell’interesse generale, ciao
David
Maggio 8th, 2008 alle 17:11
X I POLEMIHA…spesso ‘un son d’accordo con te ma stavolta ‘un posso che datti ragione..queste storielle di mezze tresche tra virtual-utenti ‘un sanno proprio d’una mazza..sarà che io sono all’antica e se voglio parla con una ‘un mi sto a lambiccà il cervello con internet e segate varie..Cmq sta di fatto che qui sarebbe bene parla di calcio e dintorni e nn di dolci collusioni tra utenti.
X GHEBBE dev’esse il primo caldo ma oggi son d’accordo anco con te!!ma d’altronde io te e anche altri siamo sempre stati su questa scia del viola fair..mandando in tasca quei quattro scagnozzi che guidano la curva.mi domando ancora perchè si continua su radioblu a chiedere “lumi” a Tanturli e Sartoni?Il fatto che continuate a dipingerli come “capi-popolo”proprio nn mi va giù…questa è gente che per anni ha sempre coltivato la contrapposizione con le altre tifoserie e che da anni continua ininterrottamente a vendere gadgets e varie dentro lo stadio senza rilasciare un maledetto scontrino e senza esibire nessuna autorizzazione(ma il comune quando serve dov’è?!?!)
Maggio 8th, 2008 alle 18:39
Scrivo solo ora per dire: David, mi dispiace di essere stata al centro di questa litigata proprio il giorno in cui è morta una persona così vicina a te. Condoglianze e scusami se ho contribuito a riscaldare gli animi.
In quanto al resto, è un dialogo tra sordi. Quello che volevo scrivere l’ho scritto, da lì in poi mi rimetto al tuo giudizio.
Saluto gli amici (ma ho visto che c’è qualcun altro che ci trova simpatici, beh, è una piccola soddisfazione), spero che non se ne vadano, e se lo faranno, che prima mi facciano un fischio.
Ciao
Maggio 8th, 2008 alle 18:52
Non ho letto tutti i commenti ma son convinto che da qualche parte comparirà il mitico: “sai i’che me ne faccio io dei complimenti di Platini?”.
Ragazzi, per me è fenomenale invece che il presidente della Uefa dica una cosa del genere:
1) ci da un pò della notorietà in campo internazionale che tanti cercavano (e che sarebbe arrivata) con la vittoria o la finale uefa. Ricordo che l’allenatore del Rosemborg non conosceva nemmeno per sentito dire la Fiorentina…
2) E’ un riconoscimento alla maturità (anche se a volte leggendo certe frasi scritte sul blog non sembra…) della nostra tifoseria che ha saputo soffrire come nessuno dopo un incubo durato 3 anni.
Fate voi.
Forza viola tutta la vita e oltre!
Alessio
Maggio 8th, 2008 alle 19:00
X Piersilvio.
La ripartizione equa dei diritti televisivi è proprio quello che Galliani (e quindi il tuo amico Berluscao) non vuole applicare nel calcio italiano. Per questo la Fiorentina non vincerà mai lo scudetto; per questo non vivremo più le favole “Verona” o “Sampdoria”…per colpa sua a vincere saranno sempre e solo i soliti…sempre i soliti…quelli con più tifosi…quelli con più soldi…quelli con più potere degli altri. Quindi, visto che sei tifoso del Milan vai pure a festeggiare sotto la Madonnina perchè ti aspettano anni di gioie immense!!!
Maggio 8th, 2008 alle 19:29
Oh Ghebbe a questo giro t’ho beccato in fallo!!!
Dici di Behrami contrapposto a Gobbi e Pasqual: “non mescoliamo le lasagne con la minestra di pane”!
Oh bischeraccio..non mi toccare la minestra di pane ehhh!!!!
🙂
Maggio 8th, 2008 alle 19:34
Caro Berva,
quanta ragione che hai!!! Ma chissà perché continueranon ad intervistarli, io davvero non lo so. Tralascio il giudizio sul Tanturli, che mi pare diverso dalla massa e spesso si impegna in diverse cose traendo moooooolti meno profitti del Sartoni.
PS: io non infamo i supereroi. Semplicemente quello che scrivono non mi interessa minimamente, io non credo di dover fare alcun passo indietro, mah.
Maggio 8th, 2008 alle 20:20
Caro David, una volta non esistevano i blog, andavamo al chiosco degli sportivi, al bar Marisa, oppure in qualche altro locale, dove i meno convincenti (oppure coloro che non erano molto preparati sul calcio) prendevano di bischero (nella migliore delle ipotesi…).
Oggi abbiamo il web dove non tutti meritano di approdare, specie coloro che non hanno rispetto delle idee altrui, coloro che approfittano dello spazio concesso indiscriminatamente per imbastire un botta e risposta personale (per questi esistono altri blog, chat o come ognuno vuole definire al meglio). Consiglio: pretendi interventi brevi (questo mio è già troppo lungo…) in caso contrario elimina e non postare…
Per finire: è brutto vedere ancora tanti scrivere in maiuscolo…
Aspetto un tuo riscontro, grazie.
RISPOSTA
Anche a me piacciono più gli interventi brevi e scritti in minuscolo. ma sono gusti, ciao
David
Maggio 8th, 2008 alle 20:51
david, se hai sentito il pestuggia e russo dare contro alla righini… e hai sentito male!!! pablo ha piu’ che ragione
RISPOSTA
Non è che “hanno dato contro”, più semplicemente hanno detto che non erano d’accordo con la sua teoria sulla Coppa Uefa, ciao
David
Maggio 8th, 2008 alle 20:55
e poi, tra berhami e pasqual-gobbi ci corre come tra mangiare e stare a guardare, non scherziamo. ma che l’avete mai visto giocare, berhami?
Maggio 8th, 2008 alle 21:40
Ciao, David, bentornato. Che tristezza sentire simili interventi. Sono a tua disposizione, ma non capisco in che modo ti posso aiutare. Addirittura ci invitano (mi ci metto anch’io anche se non posso esssere considerata supereroe)ad andare a chattare da un’altra parte. Io penso che abbiamo imboccato una strada a senso unico e non sarà facile uscirne. Ti sei chiesto perchè piano piano molti non frequentano più? Ti ricordi Californiaviola, Il giovane Holden, Nicholas (dall’Australia) e tanti altri che sarebbe lungo nominare. Erano tifosissimi e rispettosissimi e si parlava di tante cose, della nostalgia di chi viveva lontano dall’Italia, di fatti di cronaca, oltre che di viola. Io una risposta ce l’avrei, ma non la voglio dire perchè non farei il bene del blog.
Però aspetto un tuo suggerimento.
Abbracci violissimi.
PS: E’ proprio necessario essere insolenti? oltre che poco precisi nelle offese a BM e CW?
Hai ragione BM, se David ci chiede di continuare a scrivere…perché non farlo?
PS 2: Sono orgogliosa della mia squadra, anche se dovessimo perdere tutt’e due le partite. Ho detto un’eresia?
Maggio 8th, 2008 alle 22:08
Caro David,
non si può negare che questo blog è ultimamente molto degenerato, commenti lunghissimi, urlati in maiuscolo, offensivi, carichi di disprezzo ,è diventato, invece che un colloquio con te, un fatto personale tra alcuni tifosi. Molte volte mi è venuta voglia di “volare” via come la colomba di Trilussa, ma per ora preferisco “sorvolare” cliccando su alcuni commenti.
A DISINNAMORATA PAZZA vorrei consigliare ,come feci già per MALTESE, di continuare a scrivere : non lasciare che il tuo spazio carico di cose intelligenti ( condivisibili o meno ) sia occupato da chi intelligente non è. Aver evocato quel sonetto di Trilussa e la frase ” hanno ucciso la leggerezza dello scherzo ……,fanno di te una persona da tenere ben stretta per poterci colloquiare ,stancarti fino al punto di farti mollare è un vero e proprio delitto.
Sempre in attesa del miracolo di S. Gennaro, FORZA VIOLA !
Maggio 8th, 2008 alle 22:16
Credo che lo juventino più antipatico di tutti i tempi sia Roberto Bettega, anche se la concorrenza è molto agguerrita…
Maggio 8th, 2008 alle 22:46
Come forse saprete, uno degli insulti più ricorrenti negli States è “loser” – perdente. Si può essere ladri, corrotti, furbetti, si può barare, ingannare, stronzeggiare a piacere – ciò che importa è essere “winners”.
Sorvoliamo su quanto questa forma mentis malata e ammorbante abbia invaso la cara italietta.
Sono totalmente d’accordo con te, David. E mi fa piacere che ti faccia piacere sentirti diverso. Ti ‘odiavo’ ai tempi del Trap, quando te ne uscivi con “rubiamo questa partita ma portiamoci a casa i tre punti”…
Un esempio: tutti, anche i profani, ricordano la stupefacente Olanda del ’74. Quella concezione del calcio – che la si amasse o disprezzasse – è rimasta impressa nell’immaginario collettivo: ha fatto storia. Ben pochi ricordano che quel Mondiale fu vinto dalla Germania.
Anche Herrera ha fatto storia, ma nel senso che all’estero chi non sa una parola d’italiano conosce però il vocabolo “catenaccio”: Italia = catenaccio.
Altro esempio: è ormai prassi consolidata ed accettata che un Batistuta (per fare un nome)se ne voglia andare dalla squadra di cui è bandiera per “vincere qualcosa”.
Ebbene capita che il campione vinca uno scudetto altrove. Ma quanti scudetti ci vogliono per fare una statua? E non ne basta solo uno vinto altrove per distruggerla? E quanti ne avrebbe potuti vincere Gigi Riva, che non barattò la bandiera per un piatto di lenticchie?
Ve lo immaginate un Batistuta che dagli Emirati dice: “Voglio la Florentia Viola. Voglio chiudere la carriera in C2 ma in viola”?
Questo è passare alla storia del calcio.
Due parole infine – già che ci sono – sui supereroi. Il blog è di David, il blog è libero. Nel blog si può fare i seriosi o gli scanzonati. Si può fare tutto ciò che il blogger permette. Ma il buon gusto, il rispetto verso gli altri e la netiquette consiglierebbero di evitare reiterati off-topics e/o il formarsi di conventicole autoreferenti.
Scusate per l’ampio spazio che mi sono concesso.
Maggio 9th, 2008 alle 00:26
Ciao David, mi piacerebbe che tu mi rispondessi. Su due cose vorrei ragionare insieme a te e grazie a te capire come la possono pensare i giornalisti fiorentini.
La prima riguarda questo finale di campionato. Io non ho mai pensato che avremmo potuto essere danneggiati quando eravamo avanti al Milan da giochi di potere, torti arbitrali e cose simili, anzi, tutto sommato, direi che nel complesso ci è andata piuttosto bene. Quello che abbiamo fatto in positivo e in negativo credo che sia frutto del nostro cammino soltanto. Quando penso che ora siamo quinti e che ormai la champions è rossonera al 99%, ritorno al gol di Muslimovic a Bergamo e ovviamente a quello di Gastaldello; poi, ripensando più a fondo ritorno anche al gol di Mutu a Empoli e poi alle partite poco brillanti e fortunate con Torino e Catania, e quindi dico che alla fine, poggio e buca fanno pari.
La seconda è questa David. Qua a Firenze da quasi tre anni siamo diventati un’isola felice. Società seria, allenatore indefinibile nel bene che è e che produce, squadra che gioca, diverte e fa punti,tifoseria unita. Per tre anni nelle prime cinque, per due volte in champions senza poterla giocare, quest’anno in semifinale di coppa uefa e quinti con due giornate ancora da giocare. Nonostante questo si è sempre respirata la sensazione che questa squadra abbia fatto di più rispetto alla rosa che avesse e che evidentemente quest’anno, e parlo di quest’anno, la campagna acquisti, indipendentemente dal risultato finale, è stata almeno secondo me sotto tono per non dire di più. La notizia è stata la Fiorentina quarta per più di trenta giornate, non il Milan 1 punto sopra adesso. Era e sarebbe, un miracolo, arrivare quarti. Attenzione! Io non colpevolizzo Corvino, credo che con un certo budget si possano comprare solo determinati giocatori, ma mi è sembrato che alcuni acquisti siano stati fatti senza pensare alle esigenze della squadra, per non parlare di Gennaio in cui abbiamo sconquassato il centrocampo, con una cessione, quella di Pazienza, che non era un giocatore da fiorentina, ma era un uomo in più. Ho sentito critiche qua e là, ma non più di tanto, dopo aver perso obbiettivi importanti, quando un tempo ci sarebbe stata la guerra. Siamo maturati è vero. Ma la domanda che mi pongo e ti pongo io è questa. Se l’anno prossimo vedessimo 6-7 acquisti non giocare mai, se vedessimo sfumare i target proprio sul filo di lana, resteremmo così? Impotenti di fronte al potere delle grandi? Dicendo che abbiamo fatto il massimo? Io penso che le isole felici in eterno non esistano e che nel calcio anche di fronte alla chiarezza della società che non si discute nel nostro caso, c’è sempre un angolo fatto di sogni che se non realizzati potrebbero intaccare anche questo bellissimo rapporto.
RISPOSTA
Caro Fagotto, a questo punto della stagione siamo tutti pieni di rimpianti: li ha il Milan e li abbiamo pure noi.
Sul resto, mom credo sia possibile un’altra stagione come questa, cioè mi aspetto acquisti “funzionali”, come avrebbe detto Lucchesi, al progetto. Tranquillo, che da luglio nessuno di noi si accontenterà del quinto posto come traguardo masssimo, perché è nella natura dell’uomo spostare più in là i propri obiettivi e lo stesso faranno (credo e spero) i Della Valle.
Un abbraccio,
David
Maggio 9th, 2008 alle 06:46
Caro Fagotto, condivido il tuo post anche se mi preme farti osservare che…”alla fine poggio e buca fanno pari…” mal si sposa al caso che tu hai evidenziato perchè mentre a Bergamo i 2 punti persi potevano essere recuperati (era la 3° di ritorno), quelli con la Samp ci hanno ammazzato e soprattutto è stato il modo con il quale li abbiamo persi..regalando un goal in modo irripetibile. Personalmento sono anche convinto che quella mazzata ce la siamo portata dietro pure nella semifinale (almeno a livello psicologico).E’ come se in Formula 1 un pilota commettesse un errore…un conto è farlo nelle prime gare ed un’altro è farlo all’ultima gara quando sta combattendo per il titolo…insomma, l’errore è lo stesso ma le conseguenze decisamente no !!! Ho reso l’idea ?? Per il resto daccordo con te.
Riguardo ai Supereroi credo che il mio giudizio possa collocarsi al centro dei vari commenti. Ne apprezzo i commenti pacati e sereni…magari quando vanno off topic e “parlano tra di loro” non li comprendo ma li accetto ugualmente perchè tutto sommato meglio i loro commenti off topic che altri maleducati e cafoni. Saluti
Maggio 9th, 2008 alle 08:11
Prendo spunto dal post di Bruno Lopez, che mi ha molto consolato e ho capito che io predico bene e razzolo male, nel senso che anch’io ho dato buoni consigli al Maltese e, però, ho continuato a dare il cattivo esempio. Il problema è che io ho sempre la mente piena di Fiorentina (quando sono nel blog, ovviamente) ma poi mi metto alla tastiera e mi vengono in mente altre cose e mi viene voglia di dirle.
Ma credete che anche noi non pensiamo al mercato? alle ingiuste (a volte) sconfitte, al fair play, ecc ecc.? ma siete già in tanti a parlarne con più decisa consapevolezza. Ognuno porta il suo contributo, come sa e come può. se fossi un uomo e vivessi a Firenze mi piacerebbe venire al Bar Marisa, ma qui non siamo al bar Marisa, almeno non erano queste le intenzioni di David.
E poi lo scherzo a volte diventa una metafora di un sogno: la bagnarola del Maltese diventa il mezzo di evasione da una realtà che, per noi viola, si è dimostrata un po’ dura; i supereroi dovrebbero raddrizzar torti (almeno cercare di fermare quel tarantolato di Galliani e chiudergli la bocca); Zorro è l’eroe romantico che è andato in pensione prima del tempo perchè il suo alter ego è superimpegnato in un altro blog dove tiene banco con grande successo (vi consiglio di farci una capatina).
Mi sembrano persone intelligenti che usano l’ironia. Il problema è che molti non capiscono questo gioco.
Saluto tutti con un abbraccio violissimo, sperando che alcuni sotterrino l’ascia di guerra visto il colore comune che ci unisce e….speriamo in un grandissimo mercato che ci faccia sognare l’anno prossimo fino alla conquista di qualcosa di importante.!
Maggio 9th, 2008 alle 09:19
Mah. Io più leggo questi ragazzi col nickname dei supereroi e più impazzisco. Proclami di disfattismo, tanto dispiacere, tanta amarezza, disinnamoramenti, scoramento, metafore di sogno…
Io me ne torno a lavoro. Basìto.
vaiavaiavaia
Maggio 9th, 2008 alle 09:30
Confermare ASSOLUTAMENTE Liverani, Frey può andare dove vuole e Mutu si metta in testa che il fuoriclasse vero, se è tale, gioca anche per la squadra, altrimenti, per come vedo io l’idea di squadra di Prandelli, può andar via pure lui, preferibilmente alla roma così in 3 mesi rovina quell’ambiente che è riuscito a creare Spalletti in 3 anni.
Maggio 9th, 2008 alle 09:31
Sull’ormai stantia polemica denominata “Super-eroi”, la penso esattamente come Stefano, che ha espresso la sua opinione con educazione e rispetto.
PER INNAMORATIPAZZI:
Premesso che apprezzo sempre tantissimo il tuo modo pacato di esprimerti, mi permetto di fare un appunto alla tua frase “Il problema è che molti non capiscono questo gioco”: magari è così, ma ce ne sono anche molti che lo capiscono… e a cui cmq questo vostro gioco non piace.
Liberi voi di farlo, liberi gli altri di non apprezzarlo.
Un saluto.
Maggio 9th, 2008 alle 09:41
CREDO CHE QUESTI ULTIMI DIECI GIORNI ABBIANO LASCIATO MOLTA DELUSIONE A TUTTI NOI TIFOSI,PERO’ NN CREDO CHE CRITICARE SIA LA SOLUZIONE MIGLIORE…
ECCO PERCHE’ NEI GIORNI SCORSI A PROVATO A “DIFENDERE” LA MIA PASSIONE PIU’ GRANDE DA QUELLI CHE CERCAVANO DI INFANGARLA SEMPRE E CMQ…
IO RIMANGO DELL’ IDEA CHE SIA STATA UNA STAGIONE FANTASTICA LO STESSO PIENA DI SODDISFAZIONI,CHE SICURAMENTE POTEVA FINIRE MEGLIO E CHE FORSE SE FINIRA’ COSI’ QUALCUNO AVRA’ ANCHE DELLE COLPE, PERO’ VEDERE TUTTO NERO DOVE NERO NN C’E’ MI SEMBRA DA MASOCHISTI…
IO CMQ DAL CANTO MIO CHIEDO SCUSA SE INVOLONTARIAMENTE HO OFFESO QUALCUNO,GHEBBE O CHIUNQUE ALTRO…
IO SCRIVO SU QUESTO BLOG PER CONFRONTARMI CIVILMENTE CON ALTRA GENTE CHE HA LA MIA STESSA PASSIONE,PERO’ AMMETTO CHE QUANDO LEGGO QUALCOSA DI “PESANTE” IN UN SENSO O IN UN ALTRO NN RIESCO A NN RISPONDERE…
PER LA QUESTIONE DEL MAIUSCOLO VORREI RIBADIRE UNA VOLTA PER TUTTE CHE NN LO FACCIO NE’ PERCHE’ “URLO” NE PERCHE’ MI VOGLIO FAR NOTARE…MI VA DI SCRIVERE COSI’ E BASTA E POI,RIPETO, CREDO CHE L’IMPORTANTE SIA IL CONTENUTO…
POI NN CAPISCO COME ANCORA CI SIA GENTE CHE CRITICHI I SUPEREROI,E INVITEREI QUEL QUALCUNO A SCUSARSI PER AVER FATTO OFFESE GRATUITE A PERSONE CHE IN QUESTO BLOG REPUTO “POSITIVE”…FORSE PER ALCUNI NN SARANNO COSI’ MA L’UNICA CERTEZZA E’ CHE NN SONO DELLE PRESENZE NEGATIVE…
Maggio 9th, 2008 alle 09:46
Cara INNAMORATIPAZZI, credo che Dave abbia riassunto in maniera eccellente il pensiero di molti frequentatori di questo blog. Ed in effetti la tua frase che egli ha riportato lascia trasparire un attimino di arroganza di cui non sentivamo il bisogno. E’ ovvio che essendo Super Eroi…siete super in tutto..ma insomma dai…(scherzo ovviamente).
Complimenti Dave !!!!
Saluti
Maggio 9th, 2008 alle 10:13
***********PER DAVID GUETTA****************
Ho il sangue VIOLA ma sono sconvolto dallo sconforto dall’amarezza e dalla delusione… come faremo a dimenticarci di quelle ignobili immagini dove si vede lo zio Fester esultare in maniera smodata e scomposta (sembrava avesse preso la scossa a 20000 volts !!!). Perchè dobbiamo sempre soffrire così tanto a Firenze. Rivolgo una domanda a David (da padre come me): ho 2 bambine (una di 3 anni e una di 6 mesi) e vorrei farle crescere con il tifo viola nel cuore ma alla luce delle ultime profonde e cocentissime delusioni sono un po’ titubante. che ne pensi David ? facciamo IL bene dei nostri figli o gli provochiamo un dolore futuro ?
***X FAVORE DAVID RISPONDIMI*****************
RISPOSTA
Io le porterei tra qualche anno a qualche bella trasferta in Europa, in fondo è scritto nel nostro “mestiere” di genitori che si debba costruire dei ricordi, ciao
David
Maggio 9th, 2008 alle 10:41
Oh ragazzi ma per due battute sui super eroi e i che si deve fare lunga una settimana su quello che sè offeso e minaccia di non postare più,su quella che dice che questo blog sta degenerando……ma ognuno sarà libero di pensare e scrivere i che vole o no?non mi pare sia stato offeso nessuno e fintanto non creiamo crociate pro e contro qualcuno…se poi si deve essere tutti carini,simpatici ,educati e “giusti” allora i che si scrive a fare tutti? data la simpatia e la voglia di scherzare dei super eroi non capisco perche la vicenda sia stata cosi presa sul serio… io e i ghebbe ci si infama ogni poco ma siamo sempre qui ..basta prenderla pe i verso giusto …
Maggio 9th, 2008 alle 10:52
PROVO A DIRE LA MIA SU QUESTO POST D’I’ GUETTA. A DISPETTO D’I’ MI’ NOME E DELLA MIA BEN NOTA SGUAIATEZZA, IO SON CONTENTO DI QUESTO PROGETTO “VIOLA FAIR” E DI COME SI PRESENTA LA FIORENTINA A I’ MONDO: L’E’ UNA BELLA IMMAGINE DI FIRENZE PORTATA IN GIRO E IO, PE’ FIRENZE, STRAVEDO VISTO CHE SON NATO E SEMPRE VISSUTO QUI. SON CONTENTO ANCHE DE’ COMPLIMENTI DI QUI GOBBACCIO DI PLATINI SOPRATTUTTO PERCHE’ LUI, DA BUON FRANCESE, VEDE GLI ITALIANI COME UNA MASSA DI ROZZI MAL-GOVERNATI E INCAPACI DI FARE ALCUNCHE’ PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA SOCIALE (A PARTIRE DAGLI STADI FINO AD ARRIVARE ALLA SPAZZATURA A NAPOLI).
ORA PERO’ L’E’ GIUSTO FARE UNA DISTINZIONE SU QUESTO “STILE VIOLA” CHE E’ POI L’INTENZIONE DI FONDO DEL PROGETTO DELLA VALLE, OVVERO, “PORTARE MAGGIOR MORALIZZAZIONE NEL MONDO DEL CALCIO”. LA SOCIETA’ PERSEGUE QUESTO OBBIETTIVO IN 2 MODI:
1)
ATTRAVERSO LO STILE FIORENTINA E IL PROGETTO “VIOLA FAIR”, OVVERO COMPORTAMENTI DI GRANDE FARI-PLAY IN CAMPO E FUORI, TONI PACATI, RISPETTO DELL’AVVERSARIO, CULTURA DELLA SCONFITTA ECC. ECC.
2)
ATTRAVERSO UN PERCORSO VOLTO AD ABBASSARE IL GIRO DI SOLDI CHE C’E’ ATTORNO AD UNA SOCIETA’ DI CALCIO DI SERIE A E QUESTO VUOL DIRE: TETTO INGAGGI, PUNTARE SUI GIOVANI, LASCIAR PARTIRE GIOCATORI SCONTENTI E/O CHE VOGLIONO ANDARE A GUADAGNARE DI PIU’ PROPRIO PERCHE’, SEHONDO ME, NON HANNO LA MENTALITA’ ALLINEATA COL PROGETTO DI MORALIZZAZIONE.
ORA IO DICO, SUL PRIMO PUNTO SIAMO TUTTI D’ACCORDO E TUTTI BEN FELICI CHE CI SIA PERCHE’ NOI FIORENTINI SIAMO SGUAIATI FRA DI NOI, MA CI PIACE PASSA’ BENE QUANDO SIAMO FORI DI CASA. SU I’ SEHONDO PUNTO L’E’ GIUSTO CHIEDESSI SE NE VALGA VERAMENTE LA PENA SOPRATTUTTO QUANDO, I SORDI, QUESTA SOCIETA’ CE LI HA ECCOME E LE ALTRE SOCIETA’ SE NE GUARDANO BENE DA SEGUIRE L’ESEMPIO DEGLI ILLUMINATI DIRIGENTI VIOLA. ALLA FINE I’ RISURTATO E’: GRANDI COMPLIMENTI IN FACCIA E SORISETTI MALIZIOSI DIETRO LE SPALLE PERCHE’ SI SON LEVATI DA TRE PASSI UNA SOCIETA’ SCOMODA CHE CON QUESTO PROGETTO NON POTRA’ CERTO INSIDIA’ LE POSIZIONI DI ALTA CLASSIFICA) E C’HANNO UNA NUOVA FABBRICA DI GIOVANI TALENTI DA ACQUISTARE OFFRENDO SOLO PIU’ DI 1.5 MILIONI DI EURO.
IO DICO CHE NON NE VALE LA PENA… FORSE SAREBBE MEGLIO PORTARE AVANTI IL PUNTO 1 INVESTENDO 2 LIRE IN PIU’ E MAGARI PROVANDO A VINCERE QUALCOSA E ARRIVANDO SU PALCOSCENICI IMPORTANTI PE’ FA CAPIRE A TUTTI CHE SI VINCE ANCHE CON UNO STILE DIVERSO E MAGARI CON QUALCHE SOLDO IN MENO (TANTO UN S’ARRIVEREBBE COMUNQUE AGLI INVESTIMENTI DI MILAN E INTER). QUESTO L’E’ I’ MI PENSIERO.
RIGUARDO AI PASSI INDIETRO, HO GIA’ DETTO CHE CHIUDEVO LA POLEMICA E AGGIUNGO CHE FARE UN APPUNTO UN VOR DI’ PER FORZA OFFENDERE E MANCARE DI RISPETTO. PER ME QUESTO L’E’ GIA’ UN MEZZO PASSO INDIETRO.
Maggio 9th, 2008 alle 11:17
Intanto è stato designato Farina ed infatti la quota snai è scesa ancora
Maggio 9th, 2008 alle 11:23
per Matteo (lungo l’affrico)
anch’io ho due figli, un po’ piu’ grandi (10 e 13 anni, e viviamo in piemonte. ai miei figli ho fatto scegliere “autonomamente”, non ho fatto pressioni esagerate ma ho portato il piu’ grande a vedere un’allenamento della fiorentina durante un ritiro in trentino…. poi tutti insieme siamo andati alla partita della promozione del toro toro in A…. risultato loro hanno scelto: uno viola e l’altro granata. sicuramente non li portavo a vedere degli strisciati…
Maggio 9th, 2008 alle 11:23
Saro’ acido,saro’antipatico,pazienza,ma i complimenti di uno JUVENTINO per di piu’ FRANCESE tutto questo BENDIDIO d’intorno non me lo creano,e avrei barattato volentieri i complimenti con la finale.
Violafair…non c e’ che dire,ci siamo comportati come meglio non si puo’,ma ancora siamo nella meta’ del bicchiere mezzo pieno,nel senso le cose vanno benino,e’ piu’ facile gestire quando i lavori vanno bene,il problema e’ quando devi mandare avanti una baracca e devi tenere d’ occhio la fin del bene…..OH intendiamoci,e sono il primo a esserne contento,sono uno che ha visto la fiorentina dalla curva quando insieme c’avevo il pompa(mitico) uscivi dallo stadio senza aver toccato un cerino e non sapevi che cacchio avevi fumato,il bello era che avevo la possibilita’ concreta di frequentare la tribuna e non ci andavo per andare in Fiesole.
Senza dubbio Della Valle ha portato uno spirito nuovo,non dimentico che senza di lui chissa’ dove eravamo finiti,e i signorotti,provincialotti che per farsi pubblicita’ ora parlano di Fiorentina….spariti tutti! Quindi solo gratitudine a Della Valle,ma oh eh si vede che io quella lezione di Sacchi sulla SCONFITTA e me la son persa….mi garba tanto vincere,anche perche ci tocca tanto di rado…. Ciao DAVID
Maggio 9th, 2008 alle 11:49
Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, ad un mese dall’esordio a Berna con l’Olanda il gruppo dei 23 azzurri che parteciperanno ad Euro 2008 è praticamente fatto. Ecco i nomi e le novità:
Portieri: Buffon, Amelia e Toldo
Difensori: Panucci, Oddo, Cannavaro, Materazzi, Barzagli, Chiellini, Zambrotta e Grosso.
Centrocampisti: Gattuso, Pirlo, Ambrosini, De Rossi, Perrotta, Aquilani e Camoranesi
Attaccanti: Del Piero, Borriello, Di Natale, Qaugliarella e Toni.
Se tale lista dovesse essere ufficializzata non ci sarebbe alcun giocatore della Fiorentina a difendere i colori dell’Italia nei prossimi campionati Europei
x Piero Sp. (noi ci conosciamo !!!)
forza viola e forza Toro
Maggio 9th, 2008 alle 11:59
David secondo me anche tifosi “pacati” come il Sartoni restano sempre dei tifosi ancestrali da un punto di vista della cultura sportiva. Ascoltando le loro parole (magari anche lontano da radio blu) traspare in modo lampante come la cultura della sconfitta, del terzo tempo anche dopo un risultato negativo sia proprio lontano dalle loro corde. Aizzano odio contro tifoserie (Ascoli – Bologna….) verso le quali nessuno (alemeno dei giovani) dovrebbe avere alcuin risentimento e osannano altre tifoserie (Verona in primis) che non sono certo degli stinchi di santo, anzi…. Non parlo poi del lanciacori Fabrizino % c.
Spero solo che prima o poi questi personaggi non vengano + indicati (non si sa xhè) come capitifosi (a me non mi rappresentano minimamente) e che vengano fatte leggi serie che puniscano i delinquenti veri senza aver bisogno di capitifosi-intermediari che tengano buoni questi delinquenti.
Maggio 9th, 2008 alle 12:03
Dalla costa maremmana
Miei cari amici:
Cat woman, IP, Batman, Maltese, ma bravi, bravi davvero, è così che si fa? Vi siete fatti un sacco di pubblicità da offuscare il giuramento del governo al Quirinale. Berlusconi, che vuole i riflettori puntati su di sé anche quando si stuzzica i denti, sarà incavolato nero quando saprà che il pomeriggio che presentava lâesecutivo al Presidente della Repubblica è stato scombussolato dalla vostra macchina pubblicitaria da far invidia al circo Barnum. E David che fa? Non vi fa pagare niente della propaganda fatta tramite blog? Scommetto che siete voi ad aver tangentato alcuni blogghettari affinché scrivessero su di voi peste e corna. Avete adottato il motto tanto caro ad un certo Benito:- âParlatene male, ma parlateneâ¦â?
E così, mentre Zorro lavora per la giusta causa, gli amici che fanno? Trescano a sua insaputa. Oggi tutti parlano di loro, magari non bene, ma ne parlano⦠e di Zorro?.. Niente! In effetti, prima che me lo diciate voi, lo dico io: sono geloso, ebbene si, sono geloso.
La cosa che però deve farvi più vergognare, è quella di non aver pensato minimamente agli altri compagni del blog, a quelli di cui non parla mai nessuno e che sono veramente nellâanonimato più profondo perché, magari scrivono bene, ma ciò che li manca sono le idee, lâironia, la scaltrezza di saper acchiappare un insulto e rispedirlo al mittente quando lui meno se lo aspetta, in modo elegante, senza trambusto.
Non avete avuto nemmeno pietà di questa gente, siete degli ingordi spietati e ben vi sta se per un poâdi tempo si continuerà a parlare solo di Fiorentina, câè gente che quando si alza al mattino come prima cosa rivolge il pensiero alla viola e voi non li portate rispetto. Arroganti e presuntuosi, ecco cosa siete.
Va beh! Ora sono arrabbiato con voi, poi la rabbia mi passerà , ma la prossima volta avvertitemi e fate partecipare anche me al Blogherello. Z
Maggio 9th, 2008 alle 12:04
E’ inutile. Nessuno lo capisce. Perché? La vera soluzione ha nome e cognome: Lucas Pezzini. Lì sono nati i nostri mali e lì possono terminare. Quel ragazzo va preso, Platinì è più vecchio di Vieri. O no?
Maggio 9th, 2008 alle 12:22
Buongiorno David
io che odio la juventus accetto con gioia i complimenti di Platini.
Sono nato a pane e viola anch’io caro David gioie poche ma orgoglio tanto e ora che inizio ad essere felice e sereno della società e del progetto che abbiamo vedo e sento tante critiche e gente che non si accontenta.
Saluti.
p.s.aspetto la fine per fare una bella considerazione sulla Dr.Righini.
Maggio 9th, 2008 alle 12:41
David, puoi gentilmente dirmi perché mi censuri a ripetizione su argomenti assolutamente civili?La verità da forse cosi tanto fastidio? Non credo, se ti conosco appena un po!Apprezzerei molto una tua risposta anche personalizzata.
RISPOSTA
Ma io non ho censurato niente, assolutamente.
Riscrivi e sarà complicato, ciao
David
Maggio 9th, 2008 alle 12:41
x LILLO :
Pezzini è forte, ma era praticamente nostro lo scorso anno. Scelse di andare al Liverpool che gli garantì un quinquennale al doppio di denaro. Per quanto si sia potuto vedere in Champions però è ancora un po’ acerbo, ma ti devi rassegnare, questo rimane dov’è o quanto meno non arriva.
X Guetta:
ti prego, rispondi a Matteo (lungo l’affrico) perché sennò ci ripropina per la 600esima volta il solito messaggio del su figliolo.
X Matteo (lungo l’affrico):
di sconfitte o di delusioni i nostri figli ne avranno a palate mi auguro, e meno male. Meglio così che i giovani iperprotetti con la pappa sempre scodellata di oggi. Che a 30 anni non sanno nemmeno cucinarsi un piatto di pasta. Mettigli subito roba viola addosso, senza forzarlo.
X BIRRAIO:
che il tuo post venga ritagliato e messo sul comodino e trattato come Vangelo scritto assieme a quello di livello tecnico scritto da presocoipunti tempo fa e quello di Johntorpy di poco sotto (oltre ovviamente alle mie infamate al portiere e allo stesso rumeno :-D)
X gli “AMICI/NEMICI” del forum tipo Pablo, AMERICAN GANGSTER ecc.ecc.:
bello vedere che nello spiegare il vostro pensiero sui supereroi tutti scrivete che “anche io a volte infamo qualche altro utente tipo il Ghebbe…”, oh ma quasi tutti l’avete scritto… Dev’essere tipo come lo sfogo di fine giornata, ore 18:00 solita infamata al Ghebbe… 😀 😀
Il fatto comunque che seppur molto diversi i nostri punti di vista sul calcio, su questa storia insulsa dei supereroi la si pensi più o meno allo stesso modo, è proprio sintomo dei tifosi viola… In Curva ci si picchierebbe con quello accanto una domenica sì e l’altra pure, ma quando si segna il primo che abbracciamo è proprio quello che un attimo prima abbiamo infamato…
Tutti strani o “sonahi”, ma senza dubbio tutti VIOLA D.O.C..
PS: e per tornare in sintonia subito con la maggior parte del blog ribadisco che all’avvenuta cessione di Frey e Mutu io sottoscriverò all’istante l’abbonamento per la stagione 2008/2009 a prescindere dagli acquisti :-D.
PPS: Jovetic e il direttore sportivo del partizan sono usciti allo scoperto stamani. C’è accordo tra le 2 società e c’è accordo tra giocatore e Fiorentina. Sembra proprio che un nuovo caso Vidic sia finalmente scongiurato, avevo molta paura. Questo è un giocatore che hanno provato a prendere tutti, l’Inter (ricordate Matthäus quando un mesetto fa disse: “forse Jovetic andrà al più grande club europeo…” e tutti tremammo), il Real (il giocatore pare abbia preferito la Fiorentina)…. tutti gli addetti ne parlano come il miglior giovane del mondo… Lo vedremo, ma sicuramente questo rappresenta continuità e personalità. Non credo che questo ne prenderebbe molti di urlacci da Mutu… Sono davvero molto contento di questo acquisto, già molto più maturo calcisticamente dei suoi 18 anni.
Maggio 9th, 2008 alle 12:50
sono preoccupato il nostro ds sta andando in ciampanelle , ma cheto qualche giorno no eh? accidenti al gollo di gastaldello.
Maggio 9th, 2008 alle 12:56
Chi si rivede Zorro!
Intanto bentornato, però tu capiti in brutte acque di questi periodi.
Per la pubblicità devi sapere che i “brillozzi” costano, e pure cari(senza contare che ancora non mi è stato detto nemmeno grazie!), per cui sono giustificato e perdonato dal neo presidente del consiglio(basta parlargli di donne e Lui si scioglie!).
Formazione di domenica:
Frey
Jorgensen Gamberini Ufo Gobbi
Kuz Liverani Donadel
Osvaldo/Santana Pazzini Montolivo
Sarebbe una pazzia mettere Montolivo al posto di Mutu?
Buona giornata a tutti.
Maggio 9th, 2008 alle 14:01
Scusate ragazzi, aspettavo il post giusto per parlare della partita di domenica ma non essendo ancora arrivato lo dico subito: noi ci stiamo preoccupando di troppe cose, ora come ora bisogna solo pensare a vincere le ultime due partite, solo e soltanto a questo!! Se poi non dovesse bastare pazienza, pero’ bisogna essere concentrati e vincere!! Vedrete, sara’ questione di aspettare un anno solo, quello che non si raccoglie quest’anno lo si prende l’anno prossimo!!
BACIONIIIII VIOLAAAAA!!
Maggio 9th, 2008 alle 14:54
Fa piacere constatare come Platini (presidente della UEFA, non del Peretola o del Borgorosso) ci indichi a tutti come esempio, addirittura ponendoci nella homepage del sito UEFA, lì, davanti a tutti. Se poi qualcuno pensa che siano solo bischerate, liberissimo di farlo, ma allora siamo veramente gretti. Con un livello di cultura e civiltà azzerato (e non parlo solo dello sport, anzi c’entra solo in minima parte).
Sul centro sportivo, tirato in ballo da qualche precedente intervento: indubbiamente Della Valle avrà frenato, ma vogliamo parlare della cronica incapacità dei nostri amministratori di gestire il territorio, se non per sporchi interessi di bottega, che in questo caso evidentemente toccavano qualcuno o qualcosa contrario ai Della Valle? Pensate che se i comuni del Valdarno si fossero dati una mossa per approvare quel progetto, saremo ancora qua a parlarne? Lasciatevelo dire da uno che purtroppo deve confrontarso con tecnici della pubblica amministrazione ogni giorno, ed è al limite dell’esaurimento nervoso
Maggio 9th, 2008 alle 15:32
X STEFANO: anche se avesse voluto venire in C2 alla Florentia, Bati non avrebbe potuto farlo in quanto extracomunitario. E poi, all’epoca, giocava nell’Inter, negli Emirati andò l’anno successivo quando in B non ci stava e basta… Anche Rui avrebbe potuto dire: voglio un anno a Firenze. Io spero che lo faccia Toldo!
Maggio 9th, 2008 alle 17:48
X Paolo
Ciao, ho dato un occhiata al sito Uefa ma non sono riuscito a trovare notizie sulla Viola, potresti copiare ed incollare il link, sempre se è concesso farlo………..:)
Grazie
Alessandro
un saluto a Maltese, Orentanoviola e Pesciaviola
Maggio 9th, 2008 alle 18:43
Ciao caro DAVID,
ti volevo fare una domanda: quando pensate di informare la piazza e la città, che MUTU è a un passo dal Barcellona? Facendo contenti i Della Valle che incassano un’offerta da non rifiutare e facendo contento se stesso che almeno prova a giocare una C.L. che qui la PROPRIETA’ non ha voglia di giocare?
Grazie
GIOVABOMBER
RISPOSTA
Penso proprio mai, perchè resterà a Firenze, ciao
David
Maggio 9th, 2008 alle 19:20
X ghebbe ore 20.19 09/05/2008
Tue parole: “Io me ne torno a lavoro”
Ah, perchè lavori????
Maggio 9th, 2008 alle 20:36
David ma ai Russo come gliè andato il vaccino anti zecca?!!!
Ghebbe approvo la tua scelta di racchiudere in un solo post .:-):-)
Maggio 10th, 2008 alle 11:25
Ciao a tutti;
Leggo spesso ma non “posto” mai. Mi garba leggere, sono un voyeur. Mi piacciono i pezzi di David, li trovo molto naif (naive?), dettati dal cuore. Dalla passionaccia Viola. Non mi piacciono i “criticoni a prescindere” forse perchè io la Viola un la criticavo nemmeno negli anni buii di VCG o di Pontello. Io la Fiorentina l’ho sempre amata ciecamente, in serie B, in C2, in campionati anonimi. Figurati ora come son contento, e ll’è 3 anni che godo come un cercopiteco e mi diverto un monte. I complimenti dell’ex gobbo francese mi fanno piacere il giusto. Non mi fanno impazzire di gioia ma prendo atto e mi inorgoglisco un po’ di più… Capitolo supereroi: Io fin dalla più tenera età sono stato un fan degli eroi in calzamaglia quindi nutro per loro una certa simpatia. Detto questo, continuo a preferire Silver Surfer e Wolverine perchè meno avvezzi alle smancerie inutili. I supereroi del blog mi garbano quando affrontano con spensierata leggerezza le questioni Viola. Quando vanno off topic controllo se l’argomento mi intriga poi decido se leggerli o meno. Ok, ciao a tutti
Maggio 10th, 2008 alle 15:12
si ma che peccato che i complimenti alla viola abbia dovuto farli prima un francese ex-juventino che il presidente della federcalcio italiana o della lega calcio, che vergogna!