Grazie lo stesso
Cosa vuoi dire ad una squadra che ha dato tutto, che meriterebbe di passare, che per quattro quinti dei 210 minuti delle due gare tiene i Rangers nelle propria metà campo?
Le dici grazie, accumuli rabbia, la butti giù e pensi che tra due giorni ti giochi la Champions.
Ho dormito male stanotte, come da anni non mi capitava col calcio.
Sensazioni ai rigori: male subito per vederli battere sotto la Ferrovia, ondata di entusiasmo su Frey, tremori su Liverani, per come si era messo sul pallone, certezza che Bobone non avrebbe sbagliato.
Si è visto…
Però, adesso sarebbe ingeneroso mettergli sulle spalle le colpe di non andare a Manchester.
Tra l’altro, sinceramente, ha tirato in porta il doppio di Pazzini, pur stando in campo la metà del tempo.
No, è il calcio, affascinante e crudele e per piacere risparmiatemi i commenti sul mio pronostico, che, come quello di Eindhoven, era dettato dal cuore.
Che fosse dure lo avevo scritto e detto, quando hai davanti una squadra che si difende in dieci per passare ci vorrebbe un’invenzione e nelle due partite Mutu ha perso il cappello da prestigiatore.
Siamo stremati, ma vivi, dobbiamo continuare a crederci.
Maggio 2nd, 2008 alle 06:55
Comunque vada a finire bisogna solo ringraziare questi ragazzi che in campo danno sempre il massimo.
Con l’arrivo del Baggio dei balcani (Jovetic) in attacco risolveremo il 70% della sterilità offensiva, il problema sarà sostituire Ufo e trovare un mediano all’altezza della situazione, visto che Liverani è in fase calante.
Dispiace uscire così e per domenica speriamo bene!
Maggio 2nd, 2008 alle 07:12
PECCATO
non sono deluso dalla Viola, ma solamente amareggiato, comunque adesso non dobbiamo lasciarci sfuggire il 4 posto
Oggi sentiremo i commenti degli altri tifosi, gli sberleffi, i giornalisti delle varie testate che commenteranno la gara.
Adesso, solo adesso, mentre prima la Viola non esisteva quasi.
Già ieri sera, alle trasmissioni toscane si diceva che si è sbagliato qui, qua, là, su, giù.
Bravi date una mano alla Fiorentina standovene ZITTI E MUTI le critiche si faranno dopo, se ci saranno da fare, adesso TUTTI UNITI e forza Viola.
FORZA VIOLA SIETE STATI FANTASTICI.
Maggio 2nd, 2008 alle 07:17
Tutto vero, infatti le due partite le abbiamo sempre “fatte” noi…forse facendo il gioco degli scozzesi. Credo infatti che loro abbiano giocato (o non giocato) come volevano. Almeno ieri ci hanno impedito di tirare in porta…e ci sono riusciti. Spesso avere in mano il gioco non corrisponde a vincere le partite se non hai chi la butta dentro. Insomma ieri sera si sono evidenziati i difetti che questa squadra ha…la difficoltà negli ultimi 16 metri. Ci hanno concesso solo tiri da molto lontano…con i risultati che abbiamo visto….non avendo tiratori molto precisi o che almeno la buttino verso la porta. Paradossalmente le due parate più difficili le ha fatte Frey non certo Alexander. Il gioco di Prandelli prevede un grande movimento sulle fasce e ieri c’è stato ma purtroppo sia Santana che Jorgensen non sono riusciti a fare dei cross decenti favorendo gli interventi dei loro difensori. Mutu è stato poco incisivo e Pazzini ha lottato come sempre ma ha tirato una sola volta verso la porta. Non ha vinto certo la squadra più forte ma solo quella che ha avuto più fortuna..però noi in due gare non siamo riusciti a fare una rete. Sono amareggiato ma consapevole che la dirigenza abbia capito dove intervenire per completare questa squadra che ha delle lacune evidenti in attacco. Saluti
Maggio 2nd, 2008 alle 07:22
certo che l’allenatore catenacciaro dei Rangers fa passare uno come il Trap come il c.t. del Brasile…
Li abbiamo schiacciati tutto il tempo ma quel cavolo di pallone non ne voleva sapere di entrare… a me poi hanno fatto preoccupare gli occhi di Mutu: aveva uno sguardo strano, non il solito da leone indomabile.
Resta comunque la gioia di aver fatto una bella impresa – al 95% ma comunque un impresa impensabile ad inizio stagione – in europa… speriamo ora di sentire l’inno champions al Franchi per l’anno prossimo. Grazie immenso Cesare e grazie Viola.
p.s.
nota dolente & critica: ora però Vieri non ce lo fate vedere più nemmeno in fotografia e compriamo una punta vera. Con gli Osvaldi e i rottami non si arriva a nulla.
Maggio 2nd, 2008 alle 07:28
Si David,
dobbiamo continuare a crederci, tirare fuori le ultime risorse e centrare la qualificazione in Champion League per il prossimo anno.
Vedere la partita in UK, commentata da giornalisti naturalmente di parte e’ una sensazione stranissima. In tutta onesta’ anche loro, durante la telecronaca non hanno fatto altro che dire che la Fiorentina avrebbe meritato il gol e quindi il passaggio del turno. Ma sono dell’opinione che i Rangers non abbiano rubato niente: sapevano di essere piu’ deboli tecnicamente, conoscevano i propri limiti (e questo e’ un loro merito) e hanno puntato a difendersi, sperando magari di trovare le giocata fortunosa, che potesse regalar loro la vittoria.
Per i rigori, stesse tue sensazioni: la Ferrovia, grande entusiasmo sulla parata di Frey sul Barry Ferguson, timore su Liverani per l’approccio e terrore per Vieri, purtroppo rivelatosi esatto.
Ora sono qua’ a lavoro, mi sono gia’ beccato gli sfotto’ di alcuni colleghi e, per giunta, devo anche pensare a come riciclare i biglietti che avevo comprato.
Let’s carry on, stringiamoci tutti assieme attorno alla squadra e diamo fondo a tutte le energie, psichiche, mentali e fisiche.
Maggio 2nd, 2008 alle 07:28
CIAO DAVID,OLTRE AI RINGRAZIAMENTI DI DOVERE ALLA SQUADRA,TI SEI DIMENTICATO DI MENSIONARE IL PUBBLICO,ANCORA UNA VOLTA FANTASTICO.SE LA SQUADRA FOSSE STATA ALL’ALTEZZA AVREMMO VINTO NETTAMENTE.SINCERAMENTE IO,DI LIVERANI E VIERI NON NE POSSO PIU’.SE AVEVAMO UN CENTRAVANTI CON LE P…. SI ASFALTAVANO.SARA’ CONTENTA LA SIG.RA RIGHINI.DOMENICA PROVA DI ORGOGLIO A CAGLIARI.
Maggio 2nd, 2008 alle 07:30
Non ho capito perché Prandelli abbia relegato Mutu in fondo alla cinquina dei rigoristi con il risultato di dover rinunciare al suo probabile gol. Io penso che il rigorista migliore della squadra debba sempre tirare entro i primi tre turni. Che ne pensi?
Maggio 2nd, 2008 alle 07:33
mamma mia che botta!
Ma a questa squadra meravigliosa che ci sta facendo vivere una delle più belle stagioni di sempre, possiamo dire solo… GRAZIE!
Maggio 2nd, 2008 alle 07:39
Caro David, anche io ho dormito male stanotte e credo che sia stato lo stesso per molti di noi. Purtroppo le mie sensazioni non erano buone , soprattutto dopo aver visto la sconfitta del Bayern ( e che sconfitta!). Infatti ho pensato che se Toni non andava in finale non ci andavamo neppure noi. Comunque il destino è crudele… Luca non ha avuto neppure un pallone giocabile e noi non abbiamo avuto un finalizzatore!
Ora ho una grande paura che i ragazzi non si riprendano dalla “botta”…una partita persa al 94° ed una ai rigori sono veramente un colpo per il morale.
Dovrà essere bravo Prandelli, dovranno essere bravi loro, dovremo essere bravi tutti a far sentire il nostro GRAZIE caloroso. Io pensavo che sarebbe forse opportuno che quelli che volevano andare a Manchester spostassero le prenotazioni su Cagliari , che ne dici? Domenica 11 poi, col Parma, stadio pieno e tifo da Europa. Il 12° uomo , che ieri non ha potuto niente ai rigori anche perchè sono andati a batterli dalla parte sbagliata, avrà la sua occasione per fare centro. Ciao David, grazie anche a te e a tutta Radio Blu! Con affetto
Lucia
Maggio 2nd, 2008 alle 07:40
Giusto David
dobbiamo continuare a crederci la rabbia è tanta ma ora è il momento di restare tutti uniti, questa squadra ha un gruppo fantastico tutti nessuno escluso danno l’anima per la nostra maglia e non dobbiamo mollare, la nostra manchester deve diventare cagliari!!!
forza ragazzi
grazie lo stesso
Maggio 2nd, 2008 alle 07:40
forza viola ragazzi FORZA VIOLA!!!!!!
non bisogna mollare mai mai e mai!
Mi rode parecchio essere usciti così a un passetto dalla finale, e poi contro questi babbei che non hanno fatto nulla ed esultavano come pazzi…
ma la Viola è viva e nonostante la botta si rialzerà
Maggio 2nd, 2008 alle 07:46
Hai ragione David,
Grazie lo stesso ragazzi, ma com’ è amaro questo boccone!!!
Forza Viola
Maggio 2nd, 2008 alle 07:47
Ciao David. E’ stata comunque un’emozione. Una bella emozione. GRAZIE RAGAZZI
Maggio 2nd, 2008 alle 07:50
Ciò che più dispiace è di essere andati fuori contro una squadra il cui unico obbiettivo era quello dei rigori.
Se perdi come contro il Barcellona, 2 a 0 e tutti a casa, lo accetti meglio, ma vedere una squadraq che sbatte contro un muro e che loro non provano neanche a giocare fa star male.
Massimiliano.
Maggio 2nd, 2008 alle 07:56
Un grazie a tutti a partire da Mutu, passando per Potenza, fino a Liverani e Vieri.
La squadra ha dato tutto e si è dannata per scardinare la difesa dei Rangers.
Detto questo spero vivamente che il prossimo anno la squadra acquisti un centravanti vero, forte in area e non fuori area, che prenda i palloni e li tiri dentro con cattiveria xchè in due partite + 1 supplementare giocate con la palla costantemente sulla tre quarti dei Rangers avremo fatto 2-3 tiri su 200-300 cross o palle arrivate in area.
Grande stagione indipendentemente da come andrà a finire la lotta champion’s macchiata però da un mercato di gennaio che invece di rafforzare la rosa l’ha indebolita (Cacia e Da Costa parcheggiati a mangiare bistecche al sangue) Papa Waigo in panca fisso.
Ora concentrati ed uniti per battere il Cagliari.
Maggio 2nd, 2008 alle 07:56
Solo una cosa da rimproverare: in 210 minuti abbiamo inquadrato la porta 4 o 5 volte!
Ho iniziato a guardare la partita fiducioso e man mano che vedevo non concretizzare le azioni mi assaliva la paura dei calci di rigore!
Peccato per Liverani, ma quando ha tirato Vieri ho cambiato direttamente canale tanto ero più che sicuro che non avrebbe segnato, e così è stato.
Immenso Montolivo, onnipresente poeta del calcio, ed anche Frey ha fatto il suo nel salvare il risultato alla fine del secondo tempo.
Grandi Gamberini e Ufo nonchè super Gobbi che su quella fascia c’ha fatto il solco.
Spettacolare anche la nostra Fiesole che è tornata ad essere quella di una volta.
La squadra c’è e ora, tanto per cambiare, ci si rimbocca le maniche e si guarda avanti!
GRAZIE RAGAZZI!
L’unico grande dispiacere è che ho dovuto litigare con mia moglie, gobbaccia maledetta, che a fine partita mi dice: “Hai visto te l’avevo detto!” così la s’è presa quella cinquantia di Vaffa… che non gli farà freddo per i prossimi 10 anni!
Maggio 2nd, 2008 alle 07:57
Caro David, le due partite con i Rangers si commentano da sole.210 minuti di dominio. 0 goals da parte nostra.Rigori?(eravamo passati noi a Liverpool e con il Groningen),oggi sono passati i Rangers.Questo é il calcio.O sei veramente forte o prima o poi la ruota della sorte gira per tutti.I DVs
avranno veramente voglia, in un momento congiunturalmente difficile per l’economia in generale,di buttar ancora piu soldi nel calcio?Vorranno tra 3 settimane analizzare cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato nella gestione tecnica della squadra e trarne le debite conclusioni?Credo di si.Se per miracolo divino dovessimo andare in champion’s( tra 3gg lo sapremo),non ci si potrà presentare cosi.Altrimenti faremmo una fugace apparizione.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:00
Righini e compagnia è il vostro giorno.
Purtroppo di Vieri mi era rimasto in mente una eliminazione dell’Italia ai mondiali dove aveva sparato in tribuna almeno 10 facili conclusioni. Purtroppo i limiti della Fiorentina attuale (che però dobbiamo osannare
per l’emozioni che ci hanno dato)si sono accentuati all’indomani della partita vinta con la Juve (vinta dalle riserve). Forse per motivi a noi riconditi ma non a Prandelli non c’è stato più spazio alle seconde linee ed hanno giocato sempre i soliti più forti si ma che hanno perso brillantezza e lo spunto vincente.
Si macina gioco ma lentamente privi del guizzo
risolutore, e comunque questa semifinale l’abbiamo persa a Glasgow.
Non voglio assolutamente criticare Prandelli,che è il mio mito, ma forse con qualche innesto spregiudicato poteva andare diversamente (con il senno di poi).
A proposito se con il Cagliari non si mettono 6/7 elementi freschi si perde di sicuro.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:00
Ho ripreso i tuoi voti del primo aprile (paletti).
Adesso siamo in queste condizioni:
Semifinale Uefa e quarto posto: 8,5.
Semifinale Uefa e quinto posto, 8.
Che dire, io alla finale ci avevo fatto la bocca credendo che i Rangers fossero una pura formalita’, non e’ andata cosi’ per cui non ci resta che buttare tutte le energie in campionato.
Vorrei solo ricordare che non-ricordo (scusate il gioco di parole) tre partite di fila in cui il Milan e’ andato bene, ricordo viceversa che ogni due partite il Milan ne stecca una.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:03
Che dire…. una grossa delusione!!! anche io ho dormito male stanotte, non me lìaspettavo davvero ero sicuro di vincerla questa coppa Uefa. Siamo stati eliminati ai rigori e va bene due turni li abbiamo passati noi con i tiri dal dischetto, ma quello che più mi fa star male è essere stato eliminato dalla peggior squadra che abbiamo incontrato in europa. L’atteggiamento dei Rangers è stato vergognoso, a questi livelli non ci si può presentare così e giocare solo esclusivamente per i rigori.Spero davvero che lo Zenit vinca 4 o 5 a 0. Abbiamo giocato bene, ma purtroppo siamo stati inconcludenti e qualche carenza c’è ed è evidente. Ora testa esclusivamente sulla chempions e forza ragazzi!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 08:04
Ho da dire 2 cose:
PRIMO
GRAZIE RAGAZZI!!! SIETE STATI STUPENDI!!!
Anche se è finita malissimo, ieri è stata una serata magnifica. Ero uno dei 40.000 presenti e ho vissuto delle emozioni che non provavo da anni, neanche alla finale dei mondiali in Germania. Nonostante tutto sono felice, perché questo è il calcio e sono sicuro che nel futuro la nostra viola ci regalerà altre serate come questa (magari con altri esiti)
SECONDO
Ho scoperto uno dei misteri della televisione toscana. In questo blog molti di noi hanno criticato aspramente la tramissione su RTV38, quella di Sandrelli, giurando che non l’avrebbero mai più vista; però i dati di ascolto la danno sempre come la trasmissione sportiva toscana più seguita. Ebbene ieri ho visto gli ultimi 15 minuti (per la prima volta in vita mia) e ho letto gli sms che scorrevano. Erano tutti scritti dai gobbi del contado (Pisa, Empoli, Livorno, Lucca).
lA TRASMISSIONE SU RT38 E’ LA PIU’ VISTA DAI GOBBI TOSCANI, ECCO LA VERITA’.
DIAMOGNENE SECCHE AL CAGLIARI DOMENICA!!!
CIRANO
Maggio 2nd, 2008 alle 08:08
Prima di tutto grazie a Prandelli e a tutta la squadra, compresa la panchina.
Avrebbe detto Daniel Passarella “mala suerte”, del resto i rigori sono come lanciare una monetina a testa e croce.-
Per essere pignolo vorrei precisare che Bobo ha tirato si, ma tutto fuori della porta, compreso il rigore. Ieri sera, nel solito mio impeto di rabbia ho mandato al diavolo anche la bella Melissa.-
FORZA VIOLA ed ora ai professionisti di abigeato.-
Maggio 2nd, 2008 alle 08:09
La certezza (mia) era invece che Vieri (e anche su Liverani c’era un non so che…) l’avrebbe tirata alta.
Apposta.
Non so se sono stato l’unico ad avere la fortissima sensazione che l’ex interista, milanista, juventino, ecc. ieri sera stesse remando contro.
Durante la partita non solo ha sbagliato tutto ciò che si poteva sbagliare (dal tapin di Gamberini alla palla persa in area in modo incredibile), ma mi ha dato l’impressione di star boicottando la squadra.
E anche il rigore, dall’espressione che aveva prima di battere e da quella avuta poi (senza contare il millanantato infortunio mentre ha calcio che sa tanto di raffreddore di Andropov) lo ha, a mio modesto avviso, calciato per sbagliarlo.
Fatto sta che i due che se ne andranno ci hanno mandato fuori dalla Coppa UEFA, e forse per uno di loro in modo non del tutto involontario.
Che sia successo qualcosa, dopo il gol alla Samp, con la dirigenza? Ci vorrebbe un giornalista per indagare…
Saluti a tutti con la speranza che la botta che ho sentito io ieri sera non sia stata tanto forte come quella avvertita dai giocatori.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:14
David,
Tutto vero quel che dici….però la mia rabbia porta a fare una domanda, ormai scontata, e cioè se avessimo avuto un vero attaccante (per fare un esempio, alla Inzaghi, senza togliere niente a Pazzini) cosa avremmo fatto?
Fino ad ora Mutu ci ha tolto tante castagne dal fuoco, ma non può essere sempre così…a noi manca un attaccante VERO!!!!
Saluti.
Simone
Maggio 2nd, 2008 alle 08:18
grazie, grazie 1000!!!!!
stagione fantastica, semifinale eufa,vinto a torino e ancora 4 posto da difendere….
però i ranger proprio non meritano la finale,sembravano la juve di trapattoni negli anni d’oro…..
Maggio 2nd, 2008 alle 08:21
te hai dormito male.. non dirlo a me sono andato a dormire a mezzanotte a mi sono svegliato alle 4.00.
sinceramente io non voglio addossare la colpa a nessun giocatore. Però sperò che corvino questa notte l’abbia passata peggio di me, e che abbia sfruttato l’insonnia per rimediare a questo attacco che in 210 minuti in cui la squadra a dominato non è riuscito a fare nemmeno un gol!!!
Io non ce la faccio più ad aspettare che Pazzini faccia sto benedetto salto di qualità, se mai lo farà. Ci vole uno che la butti dentro e basta.
Ora con questo non voglio dare nessuna colpa al pazzo perchè di certo l’impegno ce lo mette per me la colpa è di chi ha creduto in lui cecamente.
Senza contare che ora bisogna far vedere che la champions ce la meritiamo.. perchè se non conquistiamo il 4° posto la definirei una stagione fallimentare ma non per prandelli o per i giocatori, ma per la politica societaria.
Questo era l’anno bono per entrare fra le prime 4 visto che la giuve era rientrata dalla B e con il Milan in evidente crisi.
Se il tesoretto davvero c’era era da spenderlo questo anno oramai il prossimo potrebbe essere tardi perchè quelle schifose delle strisciate spenderanno altro che un tesoretto, questi e spenderanno 10 volte tanto e poi voglio vedere se ci fanno rialzare i’capino.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:24
Quattro quinti di 210 minuti nella loro metà campo ma le 2 parate più importanti le ha fatte Frey. Ancora una volta, per l’ennesima volta, abbiamo visto quanto, contro squadre ben chiuse, manchi a questa squadra un attaccante. C’è poco da fare, manca il bomber e Prandelli è il primo a non credere in Pazzini. Lo togli nel momento più importante della stagione? Vuol dire che non ci credi, il resto sono discorsi.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:30
Vabbè, è andata male… Brucia, ma lo sport è questo. Grazie lo stesso Fiorentina mia.
Al mercato penseremo tra un mese, ora tutti concentrati per arrivare in Champions.
Comunque quando uscimmo contro il Barcellona in Coppa Coppe ci furono accendini in campo e conseguente squalifica…
Sono felice di poter vedere i giocatori della mia squadra, per quanto appena eliminati da una coppa europea, mettersi in parata per fare i complimenti agli avversari. Impagabile!
FORZA VIOLA!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 08:34
La Fiorentina ha fatto il suo, è arrivata dove può arrivare una squadra che non può ingaggiare un giocatore da 15/20 goals a stagione e un’ala destra degna di questo nome, a meno che non abbiano almeno quasi sett’antanni in due. Eppure la possibilità di avere la punta da 15-20 goals c’era ed era Lucarelli. Oggi, anche senza controprova e con una percentuale del 99%, si potrebbe dire che col livornese avremmo potuto aver già archiviato il problema Champions e forse anche quello scozzese col passaggio del turno alla finale. Ringraziamo Corvino.
Ai Rangers non c’è da rimproverargli niente di niente, solo gli sprovveduti di calcio si scandalizzano. L’Italia ha insegnato il difensivismo e gli altri lo hanno imparato, anche bene. Inoltre gli scozzesi ci hanno messo quello che a noi manca e cioè la fisicità. Complimenti ai Rangers.
Grazie alla squadra e a Prandelli, grazie perché hanno moltipliato i loro sforzi, d’altra parte più di così non avrebbero potuto fare.
Corvino invece lo ringrazierò se farà le valigie.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:35
Sono d’accordo con te quasi su tutto. La squadra ha fatto il massimo delle sue possibilità: non è facile giocare contro squadre che cercano solo di non far giocare l’avversario, che rinunciano a costruire gioco, per giunta anche quando giocano in casa loro. Raramente credo di aver visto una squadra brutta e rinunciataria come i Rangers. E poi si parla del gioco catenacciaro all’italiana ….; per quanto riguarda le tue considerazioni sui players, ho notato quella tua strana ed ingenerosa allusione al fatto che VIERI in 30 minuti di gioco avrebbe tirato in porta più di PAZZINI in 75 minuti. A me sembra una considerazione dettata dalla rabbia e dalla delusione, che forse a mente fredda non rifaresti. Che colpa ha Pazzini se Santana non riesce mai a fare un cros (ripeto un cross) o un assist decente in tutta la partita ? Che colpa ha Pazzini se Jorghensen (per carità, da lodare sempre) non riesce mai ad effettuare un cross che per lo meno arrivi nelle vicinanze del Pazzo o di Mutu ? Che colpa ha Pazzini se la Fiorentina non sfrutta le sue qualità ovvero il gioco in verticale ed in velocità ? Che colpa ha Pazzini se i nostri esterni fanno cagare (e questo Prandelli lo sa, ecco perchè difende Pazzini a oltranza) e non creano mai un’occasione degna di tale nome. L’unica palla-gol vera del Pazzo, gli è stata servita da MUTU, purtroppo il suo tiro di sinistro ha sfiorato il palo. Che dire di VIERI: per me è un ex giocatore, e lo dico da settimane (Prandelli all Domenica sportiva lo defini’ uomo da ultimi 20 minuti…..). Ieri l’ha dimostrato appena entrato in campo, non riuscendo a mettere in porta l’assist di testa di Gamberini che anche mia nonna avrebbe insaccato. Lui è riuscito ad accartocciarsi su se stesso. Solo per quello meritava un bel 4 in pagella. Sul rigore non mi pronuncio. Purtroppo, la differenza a volte la fa la fortuna, e per fortuna intendo l’occasione giusta, il rimpallo giusto, la spizzata di un avversario, l’assist di un compagno: tutte cose che al povero Pazzini quest’anno non capitano. Ricordi il TONI del primo anno alla Fiorentina ? Segnava anche di stinco, con la nuca, di spalla, sembrava che il pallone fosse telecomandato (da lui); per carità non voglio negare i meriti (infiniti) di TONI e le sue qualità, però un pò di “cul di sac” ci vuole e a noi (e soprattutto al Pazzo) quest’anno è mancato. Adesso pensiamo solo alle ultime 3 partite ed al fatto che il nostro destino ovvero l’accesso ai preliminari di champion è solo nelle nostre mani. Saluti viola da ROMA.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:36
Sono stata tutto il giorno in fibrillazione, ho passato il 1 maggio semplicemente in attesa della partita. Che delusione uscire in quel modo, contro una squadra che ha fatto il primo tiro in porta all’84esimo.
Vieri? Avrei giurato che avrebbe sbagliato il rigore, il sesto senso di noi tifose…
Speriamo bene per la Champion, grazie comunque al mister e alla nostra grande Fiorentina.
Non dimentichiamolo mai: noi siamo la Fiorentina, e siamo orgogliosi di essere come siamo.
Martina
Maggio 2nd, 2008 alle 08:37
TUTTO BELLO TRANNE PURTROPPO IL RISULTATO FINALE…
C’E’ TANTA AMAREZZA PERO’ DOBBIAMO RICORDARE CHE QUESTA SQUADRA E’ GIOVANE ED AL PRIMO ANNO DI COPPA UEFA QUINDI PER IL FUTURO PROSSIMO MI FA BEN SPERARE (ANCHE SE PENSO QUESTE PAROLE LA DELUSIONE DI IERI E’ TANTA TANTA LO STESSO)…
ORA C’E’ UNA CHAMPIONS DA DIFENDERE E NN SARA’ FACILE SE IL MILAN DOVESSE VINCERE DOMENICA…
CMQ VADA (GIA’ L’HO DETTO) UN GRAZIE AL MISTER,ALLA SQUADRA,AL CORVO,AI DELLA VALLE,A TUTTI NOI TIFOSI E ECC…
Maggio 2nd, 2008 alle 08:39
Per Cirano. Hai sicuramente ragione. Ecco perchè Sandrelli e la Righini sono sempre polemici con la Fiorentina, perchè devono ingraziarsi il loro pubblico.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:41
Grazie, solo grazie per le emozioni che ci avete saputo regalare in questa coppa…chi critica puzza!
Maggio 2nd, 2008 alle 08:45
La righini è l’unica a festeggiare, che donna di….UNITI FINO ALLA FINA
Maggio 2nd, 2008 alle 08:51
Caro David, è vergognoso che in finale ci sia andata una squadra che gioca come il Padova di Nereo Rocco negli anni cinquanta !!
Ma questo è il calcio e quando si è capito che per giocare alla olandese con il calcio totale, la zona pura ed il tre, quattro, tre occorrono campioni e non giocatori qualunque, si è rapidamente fatto marcia indietro e si è di nuovo fatto proprio il principio trapattoniano del “primo non prenderle” !!
I Rangers sono una squadra modesta, che non a caso è stata cacciata quasi subito dalla Champion, dove viceversa ci sono grandi squadre piene di campioni e con “veri” attaccanti !!
La Fiorentina quest’anno ha perso o pareggiato partite che aveva dominato per 85 minuti per intestardirsi nel continuare, anche a risultato acquisito, a voler fare il suo bel gioco, fatto di fraseggi, tocchi di prima, dribbling dei difensori al limite dell’area, colpi di tacco ed altre leziosità del genere, anzichè badare al sodo marcando a uomo e tenere la linea difensiva dieci metri più indietro !!
A Cagliari si saranno studiati attentamente la partita di ieri sera e giocheranno alla Rangers, con la differenza che loro hanno anche più qualità in attacco ( e sono più freschi !!) e c’è il rischio che ci possano severamente punire con micidiali contropiedi !!
Maggio 2nd, 2008 alle 08:52
Anch’io ho dormito male.. più per il come che per la fine di questa avventura uefa.. alla fine alle cinque mi sono messo a lavorare e sto cercando tuttora di non mandare al diavolo (eufemismo) liverani e vieri. Proprio quelli con più esperienza sulle spalle, dopo che i ragazzini avevano fatto il loro egregiamente. Ma ora c’è da stringere i denti per il quarto posto, che ho sempre ritenuto più importante soprattutto in chiave di crescita per squadra e società. La finale uefa sarebbe stata una bella cosa, come non riconoscerlo, ma andava vinta, altrimenti s’era a mangiarsi le mani comunque. Questa esperienza ci dice che è meglio continuare a puntare sui giovani talenti che sui vecchi babbioni, mi sembra ci lasci una squadra che in 120 minuti non ha mai mostrato un grande affanno fisico e che ora almeno potrà pensare alle ultime di campionato concentrandoci tutte le energie rimaste. !
Maggio 2nd, 2008 alle 08:58
Ciao,David.L’amarezza è tanta ma come hai detto tu stesso alla squadra non si può proprio rimproverare nulla.Hanno dato il 100 per cento(anche di più).Per quello che riguarda il carattere e la determinazione e la voglia di vincere questa squadra merita un bel 10!!!Bravi lo stesso ragazzi ma ora occorre vincere a Cagliari!!!!Gianmarco.
Maggio 2nd, 2008 alle 08:58
io sono mooolto pessimista. e ti spiego perchè: a parte il fatto che ero sicurissimo di passare alla finale, a mio modo di vedere l’aver perso in questo modo può accentuare la stanchezza psichica dei giocatori. sarebbe stato diverso affrontre il trittico cagliari-parma-toro con la qualificazione alla finale in tasca… detto in poche parole ho paura che si perda anche il 4° posto…
Maggio 2nd, 2008 alle 09:02
Sono daccordo,alla squadra non si può dire nulla,però c’è grandissima rabbia per essere usciti contro una squadra inferiore a noi e che ha giocato un calcio orribile,dall’inizio dell’andata puntavano ai rigori.
Sinceramente mi ha fatto ribrezzo il Rangers,se c’è una giustizia nel calcio,la coppa la deve alzare lo Zenit,perchè nn può vincere una squadra che gioca 210 minuti di catenaccio.
Maggio 2nd, 2008 alle 09:03
Caro David,
superfluo dire che ciascun tifoso o tifosa viola stanotte abbia avuto problemi a prendere sonno……
Per il resto mi astengo da qualsiasi commento che possa riguardare la direzione tecnica della Fiorentina, aspettiamo anche queste 3 partite e poi tireremo le somme di questa stagione fin qui molto positiva ma che alla fine potrebbe lasciarci anche a mani completamente vuote.
Speriamo bene anche se putroppo in questo momento mi resta difficile essere ottimista perchè domenica andremo a Cagliari (campo maledetto per noi) privi di diversi giocatori importanti (Montolivo su tutti) e soprattutto con il morale a pezzi!!!
Forza viola
Maggio 2nd, 2008 alle 09:04
Ciao David, innanzitutto grazissime per la tua radiocronaca ancora una volta carica di entusiasmo e di tifo malcelato, GUAI tu dovessi diventare uno dei tanti radiocronisti stile Radio1 che fanno venire il latte ai ginocchi!! E ai ragazzi cosa vogliamo dire? Si vabbe’ le solite polemiche, l’attaccante da 20 reti, Pazzini sterile etc. etc., in realta’ ricordiamoci che la societa’ aveva messo in guardia che il nostro campionato sarebbe stato vinto già arrivando quinti! Per cui sarebbe molto grave pensare di criticare o fischiare i nostri ragazzi, che poi ci sia delusione non c’e’ dubbio, ma questa, comunque vada, e’ stata una bellissima stagione!!
Complimenti al mister immenso, a Liverani e Vieri che ce la mettono sempre tutta, a Montolivo vero faro del nostro centrocampo di oggi e di domani, e a tutti quelli che non si sono mai risparmiati! L’anno prossimo ci divertiremo ancora di piu’, vedrete!! Ora tutti insieme lottiamo per questo quarto posto!!
BACIONI VIOLAAAA!!
Maggio 2nd, 2008 alle 09:05
Decisamente azzerato da questa uscita di scena.
Che dire sinceramente non lo sò, siamo stati lì per tutte e 2 le partite, però anche ieri sera le parate migliori l’ha fatte Frey, il loro portiere ha fatto una sola parata sulla punizione di Mutu.
Si sono ri-evidenziati i nostri problemi in attacco, quando il rumeno non è in palla come ieri sera, non c’è versi di segnare purtroppo.
Forse si poteva tirare di più, forse era meglio lasciare Vieri pazzini, forse era inutile insistere con i cross (tanto non se n’è beccata una), forse…
I forse, i se e i ma non contano, la certezza è che siamo usciti di scena e che non stringeremo e non alzeremo nulla nemmeno a questo giro.
Proviamo ad aspettare un altro pochino tanto uno più uno meno non ci farà mollare di certo.
Ho paura anche per la champions
Forza Viola
mister sono con te
Maggio 2nd, 2008 alle 09:05
Tanta amarezza, ma abbiamo fatto vedere una squadra che gioca con qualità, non sono per distruggere. Comunque, grandi complimenti a loro. Ieri tutti parlavano di 28 tiri, ma dobbiamo renderci conto che il loro portiere non ha fatto 1 parata (come del resto Frey). Abbiamo tirato tanto, ma sempre fuori, perché (ma accidenti, non sempre) eravamo ben chiusi dai nostri avversari. Complimenti quindi per una difesa veramente impenetrabile. Direte, è facile con 11 persona che difendono, ma credo che in molte occasioni si sia visto come i nostri avversari sapessero veramente difendere. Ho ancora in mente la scivolata su Mutu in area: un altro difensore sarebbe entrato un attimo prima, prendendo solo le gambe. Veramente, veramente bravi.
Veniamo a noi: dobbiamo trovare un grande sostituto per Ufo il prossimo anno!! Come centrale direi che anche ieri ha fatto vedere di essere il migliore (anche del Gambero, grandissimo pure lui comunque). Io credo che un centrale così ci mancherà molto. Una nota per questo: non sarebbe stato meglio spendere un pochino di più quest’anno per un terzino, schierarlo nel centro da subito, e così avercelo ancora (visto che credo che se avesse avuto la certezza di giocare nel suo ruolo sarebbe rimasto ancora, anche se a minor soldi)? Peccato.
Comunque, forza ragazzi!! Non abbattiamoci. Ora dobbiamo lottare per la champions!!
Maggio 2nd, 2008 alle 09:13
Mamma mia che botta!!!!
Bisogna vincere a Cagliari è l’unica.
Maggio 2nd, 2008 alle 09:14
David, un appunto veloce: il post di belushi si conclude con una bella, si fa per dire, bestemmia in inglese maccaronico.
Girano a tutti, ma Dio lasciamolo in pace.
Grazie, ciao (posterò in seguito, a mente fredda… ancora non ci sono)
Maggio 2nd, 2008 alle 09:18
dispiaciuto ma non deluso.
credevo che saremmo arrivati in fondo alla faccia di tutti quelli che ci vogliono male e di tutti quelli che non riescono a far altro che criticare questa squadra.
io credo che questo campionato sia già un gran successo. e può solo migliorare.
il prossimo anno sarà ancora meglio.
io ci credo.
e sono orgoglioso del mister, della squadra, della società e dei tifosi.
Maggio 2nd, 2008 alle 09:21
Carissimo dottor David, siamo un gruppo di tifosi di Cingoli, un comune in provincia di Macerata. Nel nostro paese, circa diecimila anime, ci sono circa un centinaio di tifosi viola, ci si conosce praticamente tutti, la domanda che vogliamo rivolgerti e’ la seguente: tutti osannano Pazzini, in primis Corvino, ma pensiamo luio per un aquestione economica, secondo noi con un buon centravanti ieri sera si sarebbero battuti senza problemi gli scozzesi, da aggiungere anche che Santana non ha fatto un cross decente, ma abbiamo assolutamente bisogno di un centravanti, poi tenere fuori Cacia ad ogni costo, rimettendoci anche la finale, ci sembra mancanza di rispetto verso i tifosi, anche il mister ha le sue colpe, lei che ne pensa?
Maggio 2nd, 2008 alle 09:26
Che peccato , questa e’ una stagione irripetibile( con la squadra indebolita rispetto all’anno scorso), la Viola rientra tra le squadre incompiute….chissà quanti “chissà se ci fosse stato…” sentiremo dire… eppure in tanti lo sentiamo come un fallimento l’uscita dall’uefa con un occasione ghiotta che difficilmente ci ricapiterà….(tra venti anni ne avro’ 55 di anni)…proveremo a rifarci l’anno prossimo..
Non e’ un voler criticare la squadra ne prandelli ma forse si e’ voluto fare le nozze con i fichi secchi ( ed abbiamo avuto fortuna….!)
Maggio 2nd, 2008 alle 09:34
TUTTO MOLTO BELLO: I’ CLIMA CO’ TIFOSI AVVERSARI, LO STADIO PIENO, SI CANTA DALL’INIZIO ALLA FINE, MA POI… E SI RESTA LI’. SE UN CI S’HA NESSUNO CHE BUTTA DENTRO LA PALLA L’E’ INUTILE CREARE TUTTO QUESTO GIOCO.
PAZZINI E’ UNA SECONDA PUNTA LA VOGLIAMO CAPIRE SI O NO. PE’ SCARDINA’ QUESTE DIFESE BISOGNA’ AVE’ QUALCOSA DI PIU’ DI UN ATTACCANTE FORTE… CI VOLE QUELLO CHE FA PAURA… QUELLO CHE SE NE TIRA 2 SU DI SE’ E FA IN MODO CHE GLI ALTRI RESTINO SMARCATI SENNO’ UN S’ARRIVERA’ MAI A TIRARE.
HAI DETTO BENE GUETTA: HA FATTO PIU’ BOBONE NEL POCO TEMPO CHE HA GIOCATO CHE PAZZINI IN TUTTA LA PARTITA E BOBONE E’ ORMAI LONTANO DA QUELL’ATTACCANTE CHE FACEVA TREMARE DI PAURA LE DIFESE.
SU’ RIGORI UN SI DICE NULLA… I CALCIO L’E’ COSI’ E VA ACCETTATO. E’ ANCHE I SU’ BELLO.
INFINE UNA NOTA PE’ CHI VIENE ALLO STADIO A FUMASSI LE CANNE: IERI HO RESPIRATO PIU’ MARJUANA CHE IN UNA FUMERIA A ISTAMBUL… E UN SI POLE ANDA’ AVANTI COSI’ RAGAZZI. LE CANNE FATEVELE FORI PERCHE’ ALLO STADIO UN CI SIETE SOLO VOI. POI MAGARI SON GLI STESSI CHE DICONO CHE VORREBBERO RIVEDE’ LE FAMIGLIE ALLO STADIO… VAIIA VAIIA VAIIA!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 09:36
Un grazie al mister Prandelli alla società a tutti che hanno fatto l’impossibile,loro sono l’ANTICALCIO in toto fastidiosi irritanti…riguardo i nostri permettetemi una una nota negativa a SANTANA levatelo mandatelo via io di uno cosi’ ne fo a meno su 20 cross tentati ne avrai sparati 7 sull’omo 10 rasoterra e 3 decenti…
Riguardo i Rigori non si puo’ che dire SCULO.
Concludo questa mia analisi dicendo che ci vole uno che davanti la butti dentro Pazzini è forte d’accordo ma non la vede mai…difatti è una seconda punta ora cerchiamo di mantenere i 2 punti sul Milan sperando che non facciano il biscottone ricordiamo che il Milan ha Inter(ormai scudettata)Napoli(nulla da chiedere al campionato)Udinese(no comment)
Maggio 2nd, 2008 alle 09:36
Vieri ha già fatto la scusa che si era infortunato: fa sc…., come uomo proprio. Doveva venire a chiedere scusa sotto la Fiesole, non l’ha fatto, fischi selvaggi se mai giocherà di nuovo in maglia viola. Pazzini è uno psicodramma ormai. Ora rifondazione: un terzino destro, Barzagli, un terzino sinistro, Felipe Melo, almeno una o due ali, Jovetic e Gilardino. Medaglina e tanti saluti a Liverani, Dainelli, Pasqual, Santana e Pazzini.
Maggio 2nd, 2008 alle 09:40
in Trentino si dice che con i se e i ma “non se sgionfa neanche le vacche”, ma a sapere che gli ultimi dieci minuti gli scozzesi cedevano forse si può un pò rimpiangere di non averci provato con Pazzini e Vieri assieme.
I se aumentano pensando al 2 su 2 di Pazzini nei precedenti rigori, per quanto riguarda invece Bobo quando è andato sul dischetto con quel fare incerto (rincorsa inclusa) la mia mente è corsa al rigore di Graziani a Roma nella finale contro il Liverpool di Coppa Campioni… Purtroppo è andata esattamente allo stesso modo…
Bravissimi comunque ragazzi, abbiamo fatto un figurone in questa competizione.
Ora andiamo a riprenderci (parzialmente) a Cagliari ciò che i sardi ci tolsero nell’82…
Maggio 2nd, 2008 alle 09:42
Ciao David, ci conosciamo personalmente e quando ti vedrò te lo dirò a voce. Io non posso andare allo stadio e tutte le partite le sento con la tua radiocronaca, sia che la veda in televisione sia no. Sappiamo che sei di sinistra ma non se ne può più dei saluti agli amministatori di Bagno a Ripoli, Fiesole, Scandicci ed all’onnimangiante Giani. Capisco che potresti essere ‘obbligato’ a farli ma la cronaca dovrebbe essere super partes politiche. Obietta pure che amministratori di destra qui intorno ce ne sono pochi ma qualche volta i tuoi più che saluti sembrano spot elettorali. Comunque forza viola.
RISPOSTA
Non li saluto, dico che ci sono, la volta che viene Bondi, faccio altrettanto,
David
Maggio 2nd, 2008 alle 09:42
Sveglia ragazzi! La Champions è persa eccome! A Cagliari ci saranno 30 gradi, le possibilità sono due: a) spazio a tutte le riserve, primavera compresi, e rischi, perchè quei giocatori sono al livello più basso di quelli del Cagliari (Osvaldo non vale mezzo Acquafresca, per intendersi, anche se ieri l’avrei messo in campo al posto del bidone della spazzatura) b) spazio ai soliti, cotti e demoralizzati, che ne pigliano minimo 2-3. Dal momento che Prandelli non è un coraggioso (ieri avrebbe potuto togliere Liverani o addirittura Ufo e mettere Osvaldo e tenerlo in campo con Pazzini), soluzione b e tanti saluti alla coppa campioni e un altro anno di uefa e di fatiche bestia per uscire in semifinale!
Maggio 2nd, 2008 alle 09:45
Pareggio al 94^ e fuori dalla Coppa.(E’ anche vero che eravamo passati ai rigori due volte).
Due mazzate così ti distruggono ma bisogna anche dare respiro a questi ragazzi che meritano un grazie immenso per le emozioni che ci hanno saputo dare. (ieri sera hanno fatto rivedere la C2 o lo spareggio con il Perugia e vedere dove siamo ora è incredibile).
Maggio 2nd, 2008 alle 09:46
Sinceramente i buoni propositi di qualche giorno fa (comunque vada grazie ragazzi) sono sfumati ai rigori.
L’amarezza è tanta e la notte è stata piena di risvegli con i rigori di Liverani e Vieri errati.
Anche mia moglie Juventina, era sinceramente dispiaciuta.
Gli abbiamo tenuti nella loro metà per tutta la partita e non siamo riusciti a concretizzare ed è proprio in questi attimi che vedevo la qualificazione sfumata.
Pensavo che la beffa sarebbe arrivata nell’ultimo quarto d’ora del secondo tempo, quando i Rangers hanno avuto due occasioni infatti.
Poi la fiducia è andata piano piano esaurendosi con il passare dei supplementari.
Iniziano bene i rigori con la parata di Frey; poi vedo andare sul dischetto Liverani e tremo, vedo Vieri e penso: la butta fuori.
Non avrei mai sostituito Pazzini e Santana realizzatori freddi a Liverpool; ma forse il Mister pensava bene di un colpo di testa, stile Samp domenica, di Bobo su cross di un fresco Semioli negli ultimi minuti.
Ma si dai….GRAZIE RAGAZZI DI AVERCI FATTO VIVERE SERATE EMOZIONANTI IN UEFA!
E ora sotto col Cagliari.
Buona giornata a tutti.
P.S.:
Oggi a pranzo mangio 30 chili di frittura e mi butto in mare sulla digestione……così per dimenticare…..
Maggio 2nd, 2008 alle 09:48
Complimenti a chi è stato in campo ieri…ce l’hanno messa tutta!
non vogliamo fare polemiche?
…non le vogliamo fare?
…e allora non le facciamo…
diciamo solo che mancano 3 partite e poi si potrà cominciare a parlare in libertà di quel che c’è e che unvà!
Forza ragazzi stringiamo i denti adesso!
Maggio 2nd, 2008 alle 09:52
Comunque non ci preoccupiamo. La coppa UEFA la si vince il prossimo anno perchè ho la netta sensazione, e non è pessimismo ma realismo, che la stanchezza sia fisica che mentale non ci permetterà di fare più di 4-5 punti in queste ultime 3 giornate.
Intanto, come diceva Pierpiero il giardiniere di Arcore, forza Inteeeer!
Massimiliano.
Maggio 2nd, 2008 alle 09:56
David che dire ,sono,siamo affranti.Diciotto anni fa la Juve ora questi difensori scozzesi.Non voglio assolutamente rimproverare nulla ai ragazzi,pero’ rispondimi :CHI HA CENTRATO LA PORTA CON UN TIRO DEGNO?Ok il volume di gioco,il possesso ,ma CHE PARATE HA FATTO LO SCOZZESE?Frey NE HA FATTE 2 DECISIVE sul finale.Mandiamo via Vieri,Cacia,Osvaldo e COMPRIAMO UN CENTRAVANTI CHE LO FACCIA DI MESTIERE sui 27/29 anni ,nel calcio vince chi la butta dentro uno piu dell’altro.
E ora speriamo che Berlusca non ci metta lo zampino (RIGORI tipo Reggina o fuorigioco tipo Livorno)PERCHE come dice la VECCHIA camminando sullo specchio:”LA VEDO BRUTTA”
FORZA VIOLA (ho 54 anni e tifo da 46)
Vincenzo
Maggio 2nd, 2008 alle 10:01
poco da dire, catenaccio ad oltranza, 6 fissi nell’area piccola e gli altri poco distanti. 27 (!) tiri in porta, 2 o 3 occasioni clamorose sbagliate, compreso uno scivolone sulla palla a porta vuota
ci voleva poco ma quel poca ieri se non l’avevamo.
è andata male, pace, ora pensiamo al 4° posto.
una cosa però mi è rimasta sullo stomaco:
a fine partita praticamente tutti i nostri si sono infilati nel tunnel degli spogliatoi. i pochi rimasti per il terzo tempo lo hanno fatto poco dopo. il solo jorgensen ha salutato la fiesole.
ok capisco la delusione ma i 35.000 rimasti sugli spalti a battere le mani dopo la partita non erano certo felici.
vabbè, bastava poco, anche qui….
david
Maggio 2nd, 2008 alle 10:06
Siete penosi…
Finalmente dopo un anno di favori arbitrali, di “inguardabili” partite in cui Mutu segnava e Frey parava, dopo “furti” come la tripletta di Parma-Torino-Empoli, avete quello che meritate: polvere.
E adesso preparatevi: la debacle sarà totale…veniamo a strapparvi anche il 4° posto.
Squadra, tifoseria e società di patetici frignoni.
Ciao Belli.
Ci vediamo in Champions…la vostra
Maggio 2nd, 2008 alle 10:08
Non ho chiuso occhio. Questa esperienza tuttavia ha decretato un veredetto inoppugnabile. CI MANCA UNA PUNTA VERA. Vorrei un tiro e un gol, mi basterebbe 5 tiri un gol anche 8 tiri e un gol…. ma 28 tiri 0 gol è inaccettabile. David devi urlare la verità…il primo investimento da fare è un attaccante che non vanifichi il buon lavoro di una squadra…
Maggio 2nd, 2008 alle 10:09
Eccolo. Ancora una volta! Il sapore della sconfitta tanto ingiusta ed immeritata quanto amara e priva di appello. Purtroppo non sono più giovanissimo e la prima volta sentii nel fondo della gola e provai queste sensazioni una primavera del 1982 a Cagliari quando, alle 4 del mattino, aspettavo l’aereo per tornare a Firenze dopo il furto del nostro terzo scudetto. Ancora impressi nella mente il rigore su Palanca del Catanzaro (naturalmente non dato), il rigore trasformato di Brady (naturalmente dato), il nostro regolare gol (naturalmente annullato), ma soprattutto l’amaro sapore della ingiusta sconfitta priva di appello.
Potrei continuare con la notte ad Avellino dove, con Baggio ormai gobbo, perdemmo la coppa Uefa, ma forse non conviene a nessuno.
Nel 1982 ero convito che tutte le belle storie avessero, come al cinema, un lieto fine. Cresciuto a suon di film americani nei quali i nostri, ancorché sfavoriti, alla fine tra mille avversità riescono ad ottenere il successo: il bene trionfa ed i nostri eroi vivono felici e contenti.
Nel 1982 non mi capacitavo del fatto che per la nostra amata Fiorentina non fosse riservato un lieto fine. Ora, nel 2008, 26 anni dopo, ho imparato che le storie della vita non sempre hanno un lieto fine, ma come mai quelle che riguardano la compagine gigliata hanno sempre sempre sempre un finale amaro, tranne la parentesi della vittoria in Coppa Italia.
Guardiamo avanti. Stanchi e demoralizzati vedo purtroppo molto probabile la sconfitta a Cagliari. La nostra speranza è pertanto la non sconfitta dell’Inter, altrimenti, tra qualche domenica a Torino, riaffiorerà in gola il gusto amaro o amarissimo.
Abbiamo conquistato 2 volte la CL, ma non l’abbiamo mai disputata; adesso il finale amaro sarebbe che testa lucida e testa d’asfalto ci superassero sul filo di lana tra il tripudio dei giornalisti di sky e di mediaset e di tutto il popolo milanista.
Testa d’asfalto dopo la presidenza del Consiglio e il sindaco di Roma si riappropria all’ultimo secondo della possibilità di disputare la CL: questo gli darebbe la possibilità di dividersi tra un incontro con Putin fissato come Presidente del Consiglio ed uno con Abramovich fissato come Presidente del Milan dandogli quella visibilità e quella possibilità di apparire alle quali senz’altro testa d’asfalto aspira. E questo sarebbe il finale amaro al quale siamo ormai abituati.
Potrebbe esserci anche la cospirazione: l’Inter che si vende il derby, tanto lo scudetto lo vincono comunque.
Cosa deve succedere affinché non si realizzi questo finale? L’Inter non deve perdere il derby e noi dobbiamo vincere con Parma e Torino. Speriamo l’ultima di incontrare il Torino salvo!
Pertanto per domenica forza Inter e forza Toro e naturalmente sempre e comunque forza Viola.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:13
Tanta amarezza ma il risultato di ieri sera rispecchia il valore reale di questa squadra: il gruppo – modesto – spinge al 1000% caricato da un Mister (eccelso, contratto a vita !) fino al punto in cui il fuoriclasse dovrebbe darti lo spunto decisivo. Ieri sera Frey ha fatto le sue paratone, Mutu non ce l’ha fatta a reggere l’attacco da solo, vuoi per stanchezza,vuoi perché loro difendevano davvero bene, vuoi perché comunque anche il rumeno non è Maradona. Degli altri qualche nota positiva (Gobbi travolgente ed irriconoscibile, Montolivo sontuoso per mezz’ora, Santana in ripresa secondo me eccetto quando crossa) ma tanti anonimi. Del resto, una squadra Uefa che ha un centravanti sterile rischia di intoppare in qualsiasi momento: noi abbiamo fatto tanti zero a zero e la lotteria dei rigori a volte ti premia a volte no. Vorrei comunque ringraziare Corvino per aver dato a Prandelli un centravanti come Vieri con cui gocare la semifinale di una coppa europea: che avrebbe calciato fuori si vedeva da come prendeva la rincorsa, sembrava scendesse dalle scale !!!! Anche Liverani m’ha fatto paura da come ha messo il pallone sul dischetto, con quel suo sinistrino da calcetto …. Adesso temo davvero per il quarto posto: domenica rigiocheranno i soliti quattordici – perché non c’è una riserva a garbo – mentre per ilprossimo campionato vorrò vedere come affronteranno la mancanza di un centrale, di due terzini di ruolo, di un centravanti e, forse, di un’ala destra. Una cosa però la voglio dire con chiarezza: SE NON SI ENTRA IN CHAMP LA STAGIONE E’ STATA UN FALLIMENTO COME FALLIMENTARI SONO STATE LE ULTIME DUE CAMPAGNE ACQUISTI DI CORVINO.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:22
SOLO PER SFOGO!
sono andato a letto a mezzanotte e mi sono addormentato alle 3.30 (non faccio ponte e alle 7.30 sono andato a lavorare)
fate qualcosa perchè io “un” posso continuare a star male per la Fiorentina, di già è un mondaccio impestato, se ci si mette anche anche la Viola mi esaurisco entro i 40 anni.
ovviamente alle 7.30 il primo pensiero è stato alle partite di cagliari e di torino dove se siamo bravi si raccattano 2 punti mentre il milan le vince “di legge” (di forza, d’imperio, in un modo o in un altro!) da qui e la fine (DIO MI è TESTIMONE SE MI VOGLIO SBAGLIARE!!!!!!!!!)
PS: nessuna critica alla squadra o all’allenatore (il calcio è strano) ma nei 90 minuti abbiamo tirato in porta MENO di loro.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:23
Trovo ingiusto e ingeneroso che pochi minuti dopo un’eliminazione ai rigori si parli di attaccanti da 20 goals a stagione come se la colpa di una sconfitta sia di un ragazzo di 24 anni che gioca per la squadra, che spesso è servito male dai compagni, che si batte in mezzo a due colossi più grossi di lui! Se lo perdiamo ci mangeremo le mani. Vedrete che ricomincerà a segnare.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:27
Un saluto e un pensiero a spiderman e american gangster…E una parola ad un’amico che ieri sera era in fiesole e di sicuro dopo la partita il panino nn gli andava…ciao Lori B.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:31
Mai una gioia
David hai ragione, grazie lo stesso… anche se questa è una frase che mi fa terribilmente inca**are perchè è la tipica frase rivolta ai perdenti
Comunque alla squadra e al mister SOLO APPLAUSI sia ben chiaro!
Sono altre le cose che non mi tornano:
mi fa rabbia vedere che Prandelli per provare a cambiare l’inerzia della partita abbia a disposizione solo Vieri, ovvero un ex giocatore ormai (che in mezz’ora ha comunque tirato in porta più di quanto abbia fatto il nostro centravanti titolare in tutta la coppa… ed è tutto dire…)
mi fa rabbia vedere che alcuni giocatori in una fase cruciale della stagione siano visibilmente stanchi ma non ci sono ricambi perchè quest’anno abbiamo pensato bene di NON fare la campagna acquisti
mi fa rabbia vedere che Ufo, uno dei migliori centrali europei, se ne vada gratis perchè noi non possiamo garantirgli uno stipendio di una normale squadra media europea
Speriamo di avere delle risposte dal nostro bravo DS in una delle sue arringhe in conferenza stampa
Abbiamo mancato un’occasione che più grande non poteva essere, la finale con lo Zenit, e la delusione è troppo grande…
Adesso cerchiamo di non rendere inutile tutta l’annata perchè sono i fatti che contano, e lo ripeto i discorsi “bravi lo stesso” “grazie comunque” “sarà per il prossimo anno” sono solo per i perdenti…
Firenze ha voglia di vincere!
Forza ragazzi stringiamo i denti! Forza Mister!
Maggio 2nd, 2008 alle 10:31
…buio…
Maggio 2nd, 2008 alle 10:33
Sono davvero a pezzi, anche io ho faticato ad addormentarmi. E’ quasi mezzogiorno e non ho ancora metabolizzato.
La squadra, ieri più che in Scozia, ha giocato bene, poco da dire. Montolivo su tutti: se trova un po’ di continuità nell’arco di una stagione, cioè se riesce a mantenersi su uno standard di prestazione un po’ più alto anche quanto non è in forma, forse sarà davvero il grande centrocampista che promette di essere.
Il problema è la sterilità dell’attacco. Come all’andata, a Mutu è mancato il guizzo decisivo e Pazzini… Beh, Pazzini non è un centravanti e basta. Sempre nel posto sbagliato al momento sbagliato, un metro troppo avanti o troppo indietro. Per forza non tira mai in porta.
Sulle scelte fallimentari in attacco qualcuno dovrà rispondere, prima o poi.
Mah. Io mi sento nelle ossa cose brutte anche per la Champions. Speriamo bene.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:38
Sarà stata anche una delusione, ma erano diversi anni che non si provavano queste sensazioni. Nel calcio ci sta di vincere come di perdere (immeritatamente), l’importante è poter essere lì a giocarsela. Ora sotto con il quarto posto (difficilissimo, secondo me).
Comunque stagione da ricordare, come tutte quelle dei DV.
Maggio 2nd, 2008 alle 10:43
X FORZA MILAN
FAI SOLO PENA TU CON LA TUA SQUADRA DI VECCHI…
CI SENTIAMO FRA 3 DOMENICHE PER VADERE COME SARA’ ANDATA A FINIRE…
DAI CHE MALE CHE VA PROVERETE VOI A VINCERE LA COPPA UEFA SE CI RIUSCITE….
NOI DELLA FIORENTINA SIAMO DEI SIGNORI A DISPETTO DI VOI MILANISTI:
GALLIANI DOPO ESSER USCITO DALLA CHAMPIONS CI STA FACENDO 2 COG…I COSI’ PERCHE’ IL MILAN DEVE ASSOLUTAMENTE ARRIVARE QUARTA,NN SE NE PUO’ PIU’….
SIETE SOLO ANTISPORTIVI….
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Maggio 2nd, 2008 alle 10:46
SPENDERE SPENDERE SPENDERE SPENDERE SPENDERE
SPENDERE SPENDERE SPENDERE SPENDERE SPENDERE
SPENDERE SPENDERE SPENDERE SPENDERE SPENDERE
Maggio 2nd, 2008 alle 10:46
Io so solo che stamani il risveglio e’ stato piu’ duro che ieri sera. Non sono riuscita a mettere cibo nello stomaco e non so come affrontare gli “amici” tifosi di altre squadre che stanno cercando invano di contattarmi. Ma so anche che questa squadra deve reagire per dimostrare tutto il suo valore e che i suoi tifosi sono i migliori del mondo. Grazie
Maggio 2nd, 2008 alle 10:50
Via non facciamo polemiche ora, non è il momento continuamo a sostenere i ragazzi fino alla partita col Toro e poi si potrà cominciare a chiacchierare sul resto FORZA VIOLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 10:50
Alla squadra si può solo dire grazie, alla società possiamo chiedere un bel centravanti e un paio di rincalzi di prima fascia.
Vieri scommessa persa!
L’uomo con la lisca è meglio che vada al Torino.
Crediamoci fino alla fine e avanti tutti per la Champions!
Saluti.
m
Maggio 2nd, 2008 alle 10:55
Ha detto bene il Ciuffi “MANCA CHI LA BUTTA DENTRO”.
Maggio 2nd, 2008 alle 11:00
Poi giusto due parole ai tifosi della rometta dei debiti e del milan che compra ronaldinho prima delle elezioni….:
VOI STATE MALE!
Maggio 2nd, 2008 alle 11:02
Credo che ce la rigiocheremo l’anno prossimo: la Uefa. Gente in Champions ci andrà il Milan. Domenica capiremo tutti… un centravanti vero faceva comodo però…
Maggio 2nd, 2008 alle 11:06
Sto leggendo molta delusione nei vari post, ed è comprensibile. Piano piano però stanno riemergendo le cosiddette C.I. (la seconda sta per isteriche, scrivo così per non offendere nessuno), con toni pacati ma con i soliti argomenti triti. Quello che mi da più noia è leggere che se non andiamo neanche in Champion’s abbiamo fallito.
Fallito? Ragazzi miei ma vi ricordate qual’erano i programmi iniziali? Anno di transizione per far maturare i giovani e traguardo fissato per il sesto posto, giusto per ricentrare la UEFA.
Quello che è stato fatto quest’anno è stato stupefacente, anche per il Mister. I nostri golden boys in una stagione sono maturati come da altre parti fanno in due o addirittura tre anni. Anche se non cogliamo traguardi di classifica importanti ci rimarranno un Gambero, un Monto, un Kuz, un Pazzo di livello europeo, se non mondiale. E tutti questi ce li avremo anche il prossimo anno, con dei rinforzi notevolissimi.
L’ANNO PROSSIMO FAREMO SFRACELI!!!
SONO ORGOGLIOSO DI TUTTI…Anche se a Vieri una strizzatina di palle la farei volentieri…
CIRANO
Maggio 2nd, 2008 alle 11:06
io a bobo vieri non faei portare nemmeno l’acqua da bordo campo …la sua presenza ha condizionato negativamente tutti gli attaccanti pazzini soprattutto …chi giocava voleva strafare per dimostrare a prandelli che meritava il posto …. aumento la dose … per l’anno prossimo sento dire di cercare una prima punta…ma avete il prosciutto sugli occhi????? ma senon si fà un cross decente da secoli nemmeno su calcio d’angolo…io sono inviperito per quello che è accaduto ieri sera la sostituzione di pazzini è assurda e dura dall’inizio di stagione…riguardatevi lo sguardo di sheva nella finale contro la juve e guardate lo sguardo di bobo ieri sera ..era l’emblema del menefreghismo almeno liverani dopo si è messo a piangere …infine lasciate lavorare corvino ha già preso jovetic uno che sa saltare l’uomo e fare assist decenti e melo che è un combattente vero esorteri prandelli a far giocare solo chi rimane l’anno prossimo……stanotte ho faticato a prendere sonno come tutti del resto soprattutto pensando a tutti i gufi milanisti e gobbi…noi più di quello che abbiamo fatto non potevamo fare….sia come pubblico che come squadra….crediamoci fino in fondo andremo a cagliari pieni di rabbia la champions ci aspetta
Maggio 2nd, 2008 alle 11:15
Toglietemi Vieri dalla vista per favore…prima che tirasse il rigore, già me lo sentivo che sbagliava. E che dire della sua prestazione..come in un’altra partita in cui ha sostituito Pazzini, si è ritrovato il pallone del gol a 10 cm dalla porta e ancora sbaglia. Ma più di questo..su un tiro(non mi ricordo di chi, forse Jorgensen) diretto dalle sue parti davanti alla porta da solo, non prova nemmeno a butttarsi, non corre e semplicemente non ci prova. Ex giocatore, ma Prandelli lo dovrebbe capire. Avrà tanti difetti Pazzini, ma la voglia non gli è mai mancato…
Maggio 2nd, 2008 alle 11:22
1) Il problema è che a noi manca un cetravanti con il fisico di Vieri ma con l’ età e l’ impegno di Pazzini… che possa sempre tenere in affanno ed intimorire i difensori avversari scardinando così la loro linea difensiva.
2) Dobbiamo riuscire ad essere più pericolosi e fare qualche goals sui calci d’ angolo e le punizioni…facciamo meglio e con più insistenza esercitare i nostri giocatori a batterli… mettendo a punto appositi schemi funzionali alle loro caratteristiche fisiche.
Maggio 2nd, 2008 alle 11:25
Dispiace ma “this is football”.
Quando siamo andati ai rigori ero quasi sicuro che saremmo tornati a casa….
Se spingi tutta la partita a testa bassa dando il 120% e, purtroppo, in un modo o in un altro, non riesci a concretizzare, poi paghi (…vedi Everton alla rovescia)! Inevitabile e lapalissiano.
Ora, come diceva il mi’ nonno, il brutto non bere è ribere.
Forza ragazzi, dimentichiamo in fretta quest’amarezza e diamo tutto in queste tre finali che ci restano.
Dopo, a palle ferme, ci sarà tempo per capire gli errori e rimediare!
Orgoglioso di aver vissuto le emozioni di ieri sera!
Forza Viola
Maggio 2nd, 2008 alle 11:25
X forza milan:
vaiavai te, zio fester e ronalda( o scusa ronaldo)… non spendo altre parole.
Una domanda per David:
secondo te come mai, sia da calcio piazzato che in corsa o da fermo, non riusciamo a fare cross pericolosi, o meglio, ne viene fuori uno su venti? E’ un problema di stanchezza, pressione, lucidità…….o piedi?
E ora via verso la Champions, alla fine credo che potersi concentrare sulle ultime tre partite ci porterà solo vantaggi.
Grazie Ragazzi.
Alè Viola
Alessandro
Maggio 2nd, 2008 alle 11:27
Vogliamo essere sinceri fino in fondo?
Tenere i Rangers nella loro metà campo non è da grande squadra ci sarebbero riusciti in tanti (mi ricordava la Grecia di due Europei fa…)
Tirare in porta in modo pericoloso, quello sì che è da grande squadra.
La nostra è composta da tanti mezzi giocatori che non fanno certo la differenza nei periodi di appannamento della forma fisica. La squadra dello scorso anno era più forte di questa e ha giocato meno partite.
Per quanto riguarda i rigori:
conta il giusto batterli sotto la Fiesole o meno. La Roma perse nell’83 la finale della Coppa pur avendo avuto la fortuna che quell’anno la finale si giocava proprio a Roma.
Quel giorno sbagliarono Di Bartolomei (parato) e ciccio Graziani (traversa). Anche il Liverpool sbagliò il suo rigore (… e lo sbagliò per primo).
Il punto è che con il Groningen e con l’Everton i rigoristi non erano questi… e si è visto.
Gli altri sbagliarono di più, ma noi facemmo solo un errore (Santana-Groningen) su due serie di tiri…
Tutti sapevamo che Liverani prima di tirare in porta telefona al portiere… e si è visto.
Tutti sapevamo che Vieri avrebbe tirato di forza senza avere la precisione di un centrocampista… e si è visto anche questo.
La squadra ha dei limiti. Con le “plusvalenze” non si vincono le Coppe.
Ciao
Maggio 2nd, 2008 alle 11:28
X FORZA MILAN:
…senza parole! ti meriti quello per cui tifi. La cosa buffa è che quelli con cui ti identifichi ti considerano un extracomunitario! Ma perchè non ti abboni al Giornale invece di stare a farneticare su questo blog?
Se fosse per me la tramvia la farei passare dal tuo salotto.
Ciao Bello!
Maggio 2nd, 2008 alle 11:29
Guetta te che non vuoi parlare di mercato: serve una punta! Ma che segni però!
Per il resto grazie regazzi, ti tutto.
Maggio 2nd, 2008 alle 11:31
vorrei rispondere a quella testa di legno di forza milan.
Ma che coppa giocava ieri sera la tua squadra?
Forse non prendevo il canale….
la uefa la sottovaluta solo chi non la gioca o esce dicendo che non gli interessa e non che non gli riesce vincerla.
La Uefa vinta da diritto alla finale di Supercoppa Europea, non penso che questo faccia proprio schifo….
Ieri sera ero allo stadio e devo constatare che la vergogna del calcio è il modo in cui giocano i Ranger che comunque hanno vinto ma che giocare a calcio non sanno nemmeno cosa voglia dire, trapattoni a confronto sembra zeman
L’attaccante da 20 gol ci vuole ma anche una rosa un pò più ampia serve.
Penso che la BELLA STAGIONE disputata debba essere un incentivo per la società a continuare(o forse meglio a iniziare) a investire i soldi, non in osvaldo e compagnia, con tutto il rispetto ma in osvaldo e in qualcuno già pronto per farci vincere qualcosa.
comunque grande, grandissimo Prandelli, sono orgoglioso di tifare per questa squadra perchè c’è lui che è un vero signore e che saprà ricompattare il gruppo per raggiungere la champions(speriamo………)
A cagliari bisogna tirar fuori la rabbia e no avvilirsi per il risultato di ieri perchè ieri è passato ma la champions è il domani che dovrà essere più glorioso
Forza David domenica mi aspetto il tuo gol gol goooooooooooooooooooool
Maggio 2nd, 2008 alle 11:38
Sono d’accordo con David. Come al solito ci metto un pizzico di cattiveria più di lui.
Direi che più che il cappello da prestigiatore, Mutu ha perso la voglia di giocare in una “squadra”. Gioca da solo o quasi, la palla a Pazzini non la passa mai, ed è per quello che Vieri tira il doppio. Perché lui lo “attacca al muro”, e lo sappiamo tutti. Molto deludente Adrian.
Non perché non ce l’ha risolta, ma per l’atteggiamento, indolente. Oramai tipico.
Ma al di là di Mutu e di un portiere che anche ieri sera, con un tiro e mezzo in porta, ci stava per far subìe 2 reti (non so più cosa dire di questo francese, un alleggerimento con parata plateale e respinta verso l’unico scozzese e un cross dove quasi fa autorete), i problemi gravissimi di questa squadra sono stati 3:
1) il mercato di gennaio, troppo al risparmio e fatto senza ascoltare l’allenatore (“se va via PAzienza voglio uno che lo sostituisca”)
2) nessuno sa crossare, nè con palla in moviemento, nè da angolo, nè da punizione, niente, nessuno di noi sa crossare (l’unico è Pasqual, ed è tutto dire)
3) gli attaccanti hanno grosse lacune entrambi. Pazzini è troppo acerbo, è inutile girarci intorno. Ha avuto 2/3 spunti in cui poteva colpire di testa o di piede (all’andata), ma è bastato una mezza ancata del difensore scozzese per non fargliela prendere mai. E Vieri ha fatto il massimo che può fare, ma probabilmente è troppo poco, è stato impreciso come non è di solito.
PS: ho letto in molti siti di persone che attaccano Vieri e Liverani per aver sbagliato i rigori. Io credo che queste persone oltre a non sapere minimamente cos’è il calcio sono anche dei grossissimi str…. . Che hanno tirato male non c’è dubbio, ma prima di tutto si erano fatti entrambi (Vieri proprio nel calciare il rigore), e poi contestare un calciatore per aver sbagliato un rigore è proprio da ignoranti. Ricordo poi, che Liverani è stato quasi il migliore, e Vieri senza dubbio l’unico degli attaccanti ad aver provato a segnare. L’unico.
Peccato, la rosa era corta, io mi ero molto arrabbiato a gennaio, e ora si vede. Non credo che riusciremo a difendere il 4° posto, se ce la fanno sono dei veri e propri eroi. Sennò sarà una amarissima delusione e pretenderemo un mercato coi fiocchi (e mi pare che ci siamo: Barzagli, Melo e Jovetic dovrebbero aver già firmato. Dossena e Palombo quasi. Se arrivassero anche Gilardino e un portiere qualsiasi per me diventeremmo una squadra da 2°/3° posto).
Maggio 2nd, 2008 alle 07:43
Sentivo la radiocronaca tua con il video di La 7
però mi sono accorto che la pubblicità viene mandata in onda anche durante il gioco, non solo nei punti morti. Non è che siamo sulla strada di perdere anche qualche gol?
RISPOSTA
No, tranquillo, ho rischiato solo una volta a Torino con Gobbi, ma poi ho ripreso la linea e le interruzioni sono meno di qualche anno fa, ciao
David
Maggio 2nd, 2008 alle 11:43
David, sono d’accordo con te su tutto tranne che su Vieri. Siamo stati imprecisi e stavolta la fortuna ci ha voltato le spalle; basta guardare a cosa ci è successo domenica passata. Potevamo sicuramente gestire meglio i tiri visto ke Frey aveva fatto subito 1 miracolo dei suoi. Fosse stato per me Liverani e Vieri non avrebbero tirato (mi sono preoccupato non appena ho sentito i loro nomi), avrei scelto 2 tra Semioli, Joregensen o Gobbi.
P.S. Visto che sono 1 po’ str… vi dirò che la vittoria dello Zenit su quei fenomeni del Bayern mi ha reso meno triste la serata…
Forza viola. Sempre. Dovunque. Comunque.
Maggio 2nd, 2008 alle 11:58
GRAZIE Fiorentina lo stesso: squadra splendida, pubblico fantastico, ci riproveremo l’anno prossimo.
Maggio 2nd, 2008 alle 11:59
Oh ragazzi, ma sceglietele meglio mogli e fidanzate..a giudicare dai post e son tutte juventine..ma che tristezza!
PS
ma va bene così eh..l’importante è che sian brave..
Maggio 2nd, 2008 alle 12:05
Lo dico ancora una volta: sono orgoglioso di questa squadra e di questa città.
Grazie ai Della Valle e a Prandelli,
Mattia
Maggio 2nd, 2008 alle 12:08
Personalmente amareggiato, ma fiducioso che rivredemo presto una semifinale a Firenze…l’attuale Fiorentina (società e squadra) mi sembra che abbia tutte le carte in regola per farci rivivere forti emozioni, senza aspettare altri 8,9 anni…Che ne pensi David ?
Maggio 2nd, 2008 alle 12:15
solo applausi per questa fiorentina
Maggio 2nd, 2008 alle 12:16
Non credo si potrà mai rimproverare niente a questa squadra in quanto a coraggio, impegno e sacrificio.
Ieri abbiamo osservato due cose.
1) Nonostante il clamoroso 60% (nostro) di possesso palla, le occasioni più pericolose le hanno avute i Rangers; c’è stato innegabilmente qualcosa che non ha funzionato nella nostra manovra. Non è dovuto tutto alla loro abilità difensiva.
2) Con tutto il rispetto per Corvino e la proprietà, credo che una rosa leggermente più ampia avrebbe aiutato a mantenere più lucidità, necessaria per applicare il gioco di Prandelli. Forse sarebbe bastato non fare le cessioni di gennaio…
Ora sosteniamo fino in fondo, senza discutere, poi si vedrà!
Saluti!
Maggio 2nd, 2008 alle 12:17
non tutto è da buttare da questa notte infausta inquanto:
1)siccome siamo fuori dala uefa adesso ci concentreremo al massimo sul campionato e potremmo disporre di una settimana intera (a partire dal prossimo turno) per prepararci.
2)Dalle sconfitte squadre come questa ne escon sempre nel migliore dei modi e ciò significa ke domenica a cagliari ci sarà una fiorentina inc..ta
Maggio 2nd, 2008 alle 12:27
Brucia molto, dominare una squadra per oltre due partite e poi andare fuori così è parecchio frustrante, ma la lotteria dei rigori purtroppo non premia sempre chi ha giocato meglio, ci è andata bene con Groningen ed Everton, ieri no.
Stanotte ogni tifoso viola avrà dormito male, ma non gettiamo la croce su Vieri (il suo rendimento generale è stato comunque oltre le aspettative) o Liverani (quando non c’è lo si rimpiange sempre), questa gente non ci capisce niente di calcio e di Fiorentina (se avesse sbagliato mutu o kuz allora anche loro sono dei bidoni?? fate ridere)…
Bisognava segnare almeno un gol e sarebbe finita, ci abbiamo provato in ogni maniera, non ci siamo riusciti, ma applausi lo stesso alla grinta di questa squadra che ha giocato più di 50 partite ufficiali.
Questa squadra (compresi i giocatori più criticati) ci ha fatto sognare per tutta la stagione, abbiamo ancora un obiettivo da raggiungere, crediamoci tutti insieme e uniti.
Forza viola!!
Maggio 2nd, 2008 alle 12:29
Mi torna in mente la tua intervista al Pentasport con Corvino.
Dell’arroganza con la quale ti trattò per le tue lecite perplessità su Vieri.
Ecco, quando ti pagherà la pizza a fine stagione, diglielo che non ci voleva un mago, un genio, un fenomeno del calciomercato per capire che Vieri avrebbe fatto più danni della grandine.
E per cortesia meno arroganza, perchè si sbaglia tutti anche i fenomeni come Mutu e Frey, come Corvino e Prandelli.
Che si vinca o che si perda
FORZA VIOLA
Maggio 2nd, 2008 alle 12:30
Dopo una notte insonne, con fantasmi che scorrevano (il mio viaggio di ritorno da Cagliari, 1982…) coppe rubate dalla giuve ecc.ecc. cerco di analizzare:
finale persa all’andata, loro ancora più deboli di ieri, rinunciatari e con limiti tecnici enormi (passaggi elementari sbagliati ecc.ecc.) un gol di vantaggio avrebbe costretto gli scarponi a giocare in modo diverso.
Quando ho percepito che andavamo ai rigori (penso come molti) ho “finito” i pantaloni con gli scongiuri pensando ai rigoristi usciti (Santana – anche se doveva essere sostituito prima – Pazzini) e a chi avrebbe tirato…
Per finire: Santana si rompe con il Groningen mentre calcia il rigore, Vieri idem ieri sera: dobbiamo individuare chi mette gli spilloni…
Maggio 2nd, 2008 alle 12:36
Per Forza Milan: Orgogliosa di tifare Fiorentina,anche oggi dopo una cocente delusione! Orgogliosa dei miei dirigenti, che non vanno a battere i piedi per avere gli innegabili favori arbitrali delle ultime giornate ma che, soprattutto, non farebbero mai le sceneggiate che Galliani ha fatto in Europa ( ricordate quando richiamò i giocatori?). Orgogliosa del mio tecnico e della mia grande squadra , non certo fortunata ma sempre bellissima! A differenza di te noi tifosi viola abbiamo amato la Fiorentina in C2 come in A, la abbiamo amata e sostenuta in UEFA e la sosterremo in Champions, se ci andremo; per noi è fondamentale amarla questa squadra, coccolarla, guardarla, tifarla…se poi vince è meglio, altrimenti la amiamo lo stesso. So che per te ed i tuoi compari è difficile da capire, tu hai la cultura della vittoria sempre e comunque, noi la cultura della fede calcistica a prescindere. Ci separano anni luce, un dialogo fra noi è impossibile, perciò, facci un regalo, stai lontano da questo Blog!
FORZA VIOLA, FORZA RAGAZZI, FIRENZE VI AMA E VI DICE GRAZIE!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 12:41
E io dico ancora una volta che siamo stati grandi,
Mattia
Maggio 2nd, 2008 alle 12:49
Nessuno lo dice, però purtroppo una fetta di responsabilità ce l’ha Prandelli.
Vieri doveva entrare ma non doveva uscire Pazzini, doveva uscire un centrocampista o un difensore, e passare a difendere a 3.
Solo così potevamo insistere con i cross (unica arma che abbiamo visto ieri), e liberare Mutu da almeno un uomo.
Il Mister (pur bravo!) fa cambi che tutti noi faremmo, leva la punta e mette una punta, leva un centrocampista e mette un centrocampista, anche lui deve far esperienza secondo me.
Spero gli serva.
In fondo ragazzi sarebbe stata la terza volta che si passava ai rigori. Non si vince così.
Dalle sconfitte bisogna trarre vantaggi, anche da questa. I rigori non c’entrano!
Maggio 2nd, 2008 alle 12:57
……….allora neurone???
come stai???
io un po male,visto che mi sono rivisto un film che gia ti avevo preannunciato….
in gennaio si è messo via il tesoretto e ora si fa come Prodi!!! a casina….
Maggio 2nd, 2008 alle 13:02
Grazie ragazzi e a tutti, però ragazzi non segniamo nemmeno con le mani…
Maggio 2nd, 2008 alle 13:05
Inaccettabili le critiche ai Rangers; loro hanno fatto la loro partita perseguendo quella tattica che alla fine si è rivelata vincente. Anche il non gioco spesso è una tattica. Noi critichiamo e loro giocano la finale…..bella soddisfazione !!! Accettiamo il verdetto, questa volta i rigori hanno danneggiato noi. Mi auguro soltanto che chi comanda si sia reso conto in cosa deve essere migliorata la squadra.
P.S. ma quanti tiri nello specchio della porta abbiamo fatto ieri sera ?? Se non si centra la porta non possiamo fare goal e senza goal non si vince. Questa è la più elementare regola del calcio..o ve ne siete scordati tutti ???
Saluti e speriamo bene per domenica !
Maggio 2nd, 2008 alle 13:15
Io voglio ringraziare i ragazzi perchè hanno dato il massimo,il calcio è anche questo..abbiamo provato a segnare,a volte la palla ti picchia addosso ed entra in rete,altre volte nemmeno con le mani c’è verso di buttarla dentro..l’emozione però è stata bellissima e la cavalcata europea ci ha regalato belle emozioni…adesso si vede se siamo maturi..NON DOBBIAMO MOLLARE,LE SCONFITTE VANNO DIMENTICATE COME LE VITTORIE,OGNI PARTITA è QUELLA DELLA VITA..IO CI CREDO SEMPRE…FORZA FIORENTINAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 13:19
Grazie lo stesso a questa squadra che ci ha fatto vivere enormi emozioni in questa stagione, ripensiamo alla vittoria a torino, ad eindhoven….un eneorme delusione a fine gara, vedere vincere una squadra che col calcio ha veramente poche a che fare, con quelle palle lunghe lanciate sempre verso sinistra (il loro numero 28 penso non abbia mai toccato la palla coi piedi e raramente anche con la testa), fa molto male!! Ho un’unica preoccupazione adesso..e riguarda il morale dei ragazzi..qui il mister dovrà fare un gran lavoro perchè la delusione è enorme..ma credo che riuscirà anche in questa impresa..FORZA VIOLA!
Maggio 2nd, 2008 alle 13:20
SOLO UN GRANDE ORGOGLIO DI ESSERE VIOLA E DI RISPETTARE SIA LA DIRIGENZA CHE LA SQUADRA PER TUTTO CIO CHE HANNO FATTO QUEST’ANNO.
CRITICARE NON SERVE A NULLA E IL FUTURO E’ MOLTO VIOLA
Maggio 2nd, 2008 alle 13:21
Voglio fare una constatazione sul pubblico dell’Artemio Franchi: E’ vero, rispetto ad alcuni anni fa il tifo è sottotono (e anche ieri sera non era una bolgia), ma in compenso mi sembra di avvertire una incredibile maturità da parte dello stesso.
Grande civiltà
Grande rispetto per gli avversari
Poca gente invasata e pericolosa
Insomma….tanta gente per bene che capisce il vero senso del calcio e pochi Ultras stupidi e fanatici.
Anni fa non era affatto così e venire a Firenze era pericoloso per molti…
Chi va abitudinalmente allo stadio può confermare o correggere questa mio pensiero?
Te David che ne pensi?
Maggio 2nd, 2008 alle 13:28
grazie lo stesso son d’accordo con te ma forse paghiamo la partita con l’everton perchè abbiamo fatto la stessa cosa che a fatto il ranger g.ed ora ci diciamo che passa chi non merita …allora grazie a tutti ma non a chi non mi spiega perche si fa la spesa e poi un si mangia…!!! vedi i giocatori portati da corvino e mai utilizzati dal pranda ..non ci sono parole ..
Maggio 2nd, 2008 alle 13:31
Per il Ghebbe
Ma lo sai che sei un gufo malefico con queste frasi io avevo detto che era corta la rosa il 4 posto è perso….
Ma BASTA SIAMO 4 E POSSIAMO FARCELA AD ARRIVARE IN FONDO COSI
E poi se ci avessero detto a settembre di arrivare in semifinale ed essere in lotta champions si sarebbe stati tutti contenti
ora sei voi fare polemica per il gusto di farla è un conto ma senno abbozzala che è meglio
Maggio 2nd, 2008 alle 13:38
Siamo vivi!!!
Credo che alla prima esperienza internazionale dell’era dei Della Valle non si possa chiedere molto di più; siamo sbattuti in un fortino impenetrabile, ci abbiamo provato con tutte le forze, purtroppo il beffardo destino ha voluto che perdessimo l’opportunità di giocarci una finalissima. Siamo Vivi. Il futuro sarà sicuramente viola, ci toglieremo delle belle soddisfazioni nel prossimo futuro, non siamo pessimisti, abbiamo fatto una bellissima figura come squadra, come società e come tifosi, dobbiamo essere orgogliosi di quello che abbiamo vissuto. Ho sentito gente che diceva: Prandelli qui Prandelli…..la; si ma Vieri, ma uno come Pazzini…… Ma…se avessimo…. . Siamo vivi, non dobbiamo ricostruire una squadra dal niente, abbiamo un futuro, bastano pochi ritocchi. Ora è il proprio il momento di gridare Forza viola a squarciagola, abbiamo onorato il calcio. Grazie Diego – Grazie Andrea – Grazie Pantaleo Grazie Cesare Grazie a tutti, ed ora e per sempre GARRISCA AL VENTO IL LABARO VIOLA.
Maggio 2nd, 2008 alle 13:39
Grazie comunque ai ragazzi,rimango dell’opinione che Vieri abbia avuto 4 palle gol e sono convinto che se al posto suo ci fosse stato un Borriello un Lucarelli o qualsiasi altro attaccante, una di queste palle l’avrebbe buttata dentro. Non è una critica verso Bobone ma per chi lo ha scelto la scorsa estate.
Maggio 2nd, 2008 alle 13:42
Ghebbe, guarda che non è colpa di Pazzini, ma della cronica latitanza dell’uomo sulla fascia (ovvero Santana), che non fa un cross decente che è uno. Al Pazzo tocca giocare perennemente con le spalle alla porta perché le palle arrivano tutte per vie centrali, e mai dalla fascia.
Nel tempo che ci mette a girarsi, per poi cercare di tirare, o l’hanno buttato giù o gli hanno fregato il pallone.
Pazzini avrà le sue responsabilità, ma non è che viene messo nelle condizioni ideali per far bella figura.
Il problema è Santana. Pensa che Gobbi, sull’altra fascia, ha fatto mille volte meglio di lui e non è quello il suo ruolo…
Maggio 2nd, 2008 alle 13:43
Grazie ragazzi!
Maggio 2nd, 2008 alle 13:47
La giornata già amara di suo non poteva che essere aggarvata dal rompic… di ghebbe sempre pronto a dare le sue frecciate a mutu e frey.
Speriamo ti si fulmini il computer!
Che la telecom ti stacchi la linea!
Non ti si regge più!
Non sarai mica Sandrelli?
Maggio 2nd, 2008 alle 13:47
a parte il dispiacere per ieri a me dispiace sentire dei “tifosi” che criticano chi ha avuto le palle di tirare il rigore dopo 120 minuti di partita. quando si arriva ai rigori dopo una doppia sfida che è rimasta in eterno sullo 0-0 ci devono essere applausi per tutti e basta, è lo sport. andate un po’ in vacanza in gran bretagna e imparate cosa vuol dire essere tifosi. c’è andata male, ma bisogna essere solo orgogliosi di una squadra che sta facendo i miracoli e riesce a stare tra le grandi ed a giocarsela con un budget di tre volte inferiore a quello delle milanesi o della roma. anche se alla fine s’arrivasse quinti. punto.
p.s. alle brutte…la vinceremo il prossimo anno, oh! erano anni che non si viveva una stagione così!
Maggio 2nd, 2008 alle 13:51
Allora mettiamola così: i dodici-tredici giocatori scelti da Prandelli per fare campionato e Uefa (gli altri sono ciofeche, che turn-over ci vuoi fare?) sono stanchissimi.
In più, da molti di loro non puoi pretendere gesti tecnici di alto livello. Però ci hanno fatto vedere delle belle partite, non per niente siamo quarti in campionato e terzi in Uefa (il Bayern ne ha presi troppi contro lo Zenit, diciamo che è quarto per demerito). Ok.
Grazie è il minimo che possiamo dire.
Ora però, senza rancore, senza livore, è giusto fare un pacchettino delle ciofeche e attaccarci un francobollo sopra. Arrivederci.
E, sempre senza rabbia, bensì con costruttivo ottimismo, si dovrà cominciare a parlare di un centravanti con la voglia di Pazzini, la potenzialità fisica di Vieri, ma nè troppo acerbo nè troppo cotto.
Se poi alcuni fra i più bravi (uno col numero uno, uno col numero dieci) insistono che occorra portare a Firenze dei veri campioni, sappiamo che non hanno torto, e forse sospettiamo che, prima o poi, siano loro a salutare Firenze. Ma è la verità: con questa squadra, e col limitato turn-over dovuto sia al tasso tecnico dei giocatori viola, sia alla mentalità del Mister, abbiamo fatto più di quanto avremmo potuto aspettarci.
Errori commessi, da evitare in futuro? ecco tre esempi:
1) (Presunti) astri del calcio giunti a Firenze, divenuti in breve semplici meteore, per poi essere ridotti a paragoni con le “loffe”: intensi ma di breve durata.
2) Giovani campioncini, lanciati in conferenza stampa come il futuro viola, che poi li vedi a giro con macchine esagerate (anche fra gli ex viola ci sono recenti esempi) ma in campo restano inconsistenti.
3) Acquisti incomprensibili, mai visti in campo, apparsi, messi da parte, scomparsi, forse hanno il Daspo?
Tre categorie di calciatori che, per il futuro, sono da evitare. Ve ne prego.
Molto meglio, al limite, iniziare a far respirare aria di serie A ai nostri ragazzi della primavera, che so, venti minuti ogni due-tre partite. Almeno sai che possono commettere errori, almeno non li hai pagati, almeno possono tornare a maturare in Primavera.
Cambio discorso: stamattina in un bar del Viale dei Mille ho capito che la Uefa ha dato alla testa anche a noi tifosi: un tale sosteneva che al posto di Vieri ieri sera doveva entrare Pazzini; un altro sbraitava nel ribadire che quando è uscito Donadel doveva entrare Obodo.
Non ho risposto, ma ero allucinato.
Forza Firenze, Forza Fiorentina.
Simone
Maggio 2nd, 2008 alle 13:52
Senti Davide (non Guetta)
O sei duro di comprendonio o lo fai a posta.
La colpa non è di quel ragazzo(????) di 24 anni che dici te, ma di chi ce l’ha messo. L’hai capito ora O NO?
E comunque, un eventuale fallimento su tutta la linea (perché di fallimento si tratterebbe, visto le occasioni avute e non sfruttate) sarebbe dovuto solo ed esclusivamente all’incapacità dei nostri dirigenti (non solo Corvino che è il primo responsabile)
Se non erro in finale non avremmo incontrato nemmeno il Bayern ( altra occasione sprecata), chiamalo sculo!!!!
Che ci sia qualcuno, oltre qualche giornalista con gli occhiali, che porti jella per davvero???
Maggio 2nd, 2008 alle 14:05
All’uscita dallo stadio qualche giovane ragazzo diceva:”E adesso quando ci ricapita una cosa del genere?”
Vorrei regalarvi un pò del mio immenso ottimismo:
Presto, perchè qui noi non ci siamo capitati per caso, come poteva essere nel ’90 mentre in campionato stavamo nei bassi fondi della classifica.
Queste partite ne vedremo ancora molte, magari con un esito diverso, perchè tutto è costruito con aculatezza, società dirigenza, allenatore, e tutto lo staff oltre ai ragazzi e al pubblico stesso, sono la conseguenza di un cambio che stà insegnado a tutti, come si sta al mondo e non solo in italia. Sono contento di questa squadra e ho moltissima fiducia per il futuro.
Grazie Ragazzi.
Ciao davide
Maurizio
Maggio 2nd, 2008 alle 14:11
SIMONE, ma te cosa hai al posto del cervello se stai a vedere chi uno saluta o dice di vedere? Accidenti come sei sonaho! Vai pure insieme ai barbari verdi che tra di voi vi capite bene, vai.
Maggio 2nd, 2008 alle 14:22
Solo una domanda: ma invece di togliere il “povero” Pazzini non poteva uscire Liverani per far posto a Vieri?
Viste le numerose palle buttate in mezzo non sarebbe stato lecito tentare le 2 punte con Mutu retrocesso a centrocampo?
David che mi dici?
Forza Viola ed avanti tutta!
Maggio 2nd, 2008 alle 14:23
già scrivere dopo ieri è una cosa che mi fa inc…. tantissimo perchè sull’onda emotiva si tende a sputare sentenze a caso..tipo quello è bono quello nn è bono quell’altro è ciuco ecc.Ma anche io stavolta mi voglio unire..il mio punto è uno solo:Pazzini è in attesa che qualcuno lo sposti in fascia(vedi Kyut o come diavolo si scrive..insomma quello del Liverpool)perchè a questa maniera è dannoso per noi e per se stesso.non sa fare questo gioco “alla toni”magari più spostato e meno sottoposto a contatti potrebbe andare meglio,così è vergognoso perchè nn si può non tirare in 180 minuti nemmeno una volta!Voi dite che sono gli altri a non dare palle buone ma ieri ragazzi abbiamo messo dentro almeno 10/15 cross buoni sia sul primo che sul secondo palo..rasoterra e tesi a mezza altezza..nn ne abbiamo preso uno!Se vieri tira nn è perchè mutu gliela passa per forza e che lui si mette in condizioni di calciare pazzini,bontà sua,per incapacità o per movimenti errati non si mette mai o quasi nel posto giusto.Punto e fine…abbiamo giocato 53 partite e questo ha fatto 11 gol(ci cui 2 in coppa italia!) su almeno 45 e forse più partite.E nelle partite che nn ha segnato nn è che abbia calciato chissà quante volte.
Per il resto i rigori non sono da commentare perchè non sono ragionevolmente calcolabili e tutti i discorsi con i se e con i ma non hanno alcun senso!
Maggio 2nd, 2008 alle 14:25
Ho chiesto la grazia a Nostro Signore che faccia in modo che Prandelli,Corvino e Della Valle si convincano a cedere Pazzini e comprare un vero grande centravanti.Con un vero grande centravanti ci saremmo facilmente sbarazzati del Rangers che ci era chiaramente inferiore.Si leggono voci di acquisti per tanti ruoli tranne che di una prima punta;se l’anno prossimo partiremo ancora con Pazzini sprecheremo un altro campionato
Maggio 2nd, 2008 alle 14:35
Ciao David!
Grande delusione.. E’ 7 gg che faccio su e giù tra lazio, scozia, lazio e toscana… x 3 pareggi iellati.. uno più dell’altro! Ho ancora fiducia x il IV posto, perchè spero che non seguano a queste ..altre 3 partite così!
Ciao, Forza e grazie ragazzi!
Maggio 2nd, 2008 alle 14:50
senti Cecco, io sarò anche duro di comprendonio, ma tu di calcio non capisci niente! Come fai a dare dell’incapace a Corvino quando la squadra da tre anni arriva ai vertici della classifica e perde ai rigori una semifinale di Uefa immeritatamente? I dirigenti precedenti cosa hanno combinato di meglio? Quanto a Pazzini tutti bravi a criticarlo quando non segna ma quando la butta dentro i critici, chissà perchè, spariscono!
Maggio 2nd, 2008 alle 14:53
facciamo stare zitto gattuso per favore
Maggio 2nd, 2008 alle 14:54
x BIRRAIO:
ma perché non la smetti TE di scrivere solo idiozie di parte e apri un po’ quegli occhini chiusi dalle birre? Cosa ho scritto di così assurdo?
Forse sei soddisfatto della grande gara di Mutu? Ha mai saltato un uomo? Ha mai concluso? Hai mai fatto un passaggio buono per Pazzini? Ha giocato per la squadra secondo te, o come individualista? DAI, SCRIVILO, COSI’ MI FACCIO DUE RISATE.
Cosa c’è su Frey, ti pare che quest’anno sia stato bravo? Due cross, quasi due reti. E contro la Samp due tiri e due gol. Ieri per fortuna ha saputo rimediare.
Ma perché non ti si fonde a te il computer, io me lo domando, perché sono quelli come te che gli va sempre bene tutto che fanno il male di questa squadra.
MICA HO FISCHIATO, HO SOLO SCRITTO QUELLO CHE EVIDENTEMENTE NON VA. AI RAGZZI NEL LORO COMPLESSOSOLO APPLAUSI, MA DI CERTO NON MI FERMO A QUESTO. PREFERISCO PER IL FUTURO PROVARE A VINCERE!!
SENNO’ RICHIAMI PONTELLO E TI FAI 10 BELLE STAGIONI DA 13° POSTO E UNA DA 2°.
1) Rosa corta
2) portiere con la testa da un’altra parte
3) Pazzini acerbo e Vieri troppo maturo
4) nessuno sa crossare
5) nessuno sa battere una punizione
Non è forse vero?
Per tante che non vanno bene, tantissime che vanno alla grande!
1) Allenatore che ha tirato fuori dalla squadra molto di più di quello che poteva
2) Kuzmanovic e Montolivo che l’anno scorso non erano quasi nessuno e ora sono 2 colonne
3) 18 ragazzi che danno il 1000% quando scendono in campo
….
X Filippo:
Non ho detto che il 4° posto è perso, ho detto che è molto molto complicato. Non si può dire? Sono un gufo? Meglio un gufo che una pecora, animale certo di non eccezionale intelligenza.
X Rudy “Disco” Gambola:
E’ vero, non è SOLO colpa di Pazzini. Manca di sicuro uno che sulla fascia faccia il suo (Semioli prima di rompersi lo stava iniziando a fare), ma va detto che è ANCHE colpa sua. Adesso basta col difnederlo a spada tratta. Qualcosa sbaglierà anche lui se non è praticamente mai pericoloso.
Maggio 2nd, 2008 alle 15:00
David è ufficiale: hai una cena pagata perchè Vieri sta 4 settimane fermo. Compòimenti!!
Maggio 2nd, 2008 alle 15:01
Guetta 240 minuti senza riuscire a segnare un goal ad una squadra di arabattati….questa è la verità.
Ora che tutto è perduto deve essere fatto un processo vero, un epurazione prodonda nella squadra e nella società.
Vieri e Liverani sono il prodtto di Corvino, Frey e Mutu hanno lasciato Firenze ieri sera: chi di loro potrà continuare a credere di vincere qualcosa a Firenze se nell’unico anno, nell’unica chnche che Prandelli ci ha costruito non si è stati capaci di sfruttarla?
Possibile che non vi rendiate conto che il progetto Fioretina è finito ieri sera?
Vogliamo contnuare ad illuderci?
Volete credere che i braccini marchigiani investano in un giocatollo a perdere come la Fioretina?
Pensate non sappiano che Milan Inter Roma e Juve il prossimo anno avranno rose inarrivabili?
Pensate che Samp e Udinese arrivino dietro a noi anche il prossimo anno?
Tirate le conclusione, guardando in faccia la realtà: ieri sera non si è persa solo la finale ma si è scritta la parola fine al progetto Fioretina.
Vieri ci ha riservato proprio delle sorprese come dicevi tu; a 34 anni non sa battere nemmeno un rigore…..
Grazie Corvino…
Maggio 2nd, 2008 alle 15:02
La delusione/rabbia anche il giorno dopo è ancora altissima e troppo facile sarebbe mettere la croce addosso a qualche giocatore…!l’unica analisi che mi sento di fare è che anche ieri sera mi sono più che mai convinto che i campioni fanno la differenza e che quando mutu è in giornata queste partite le vinci altrimenti diventa molto difficile aspettare che il guizzo arrivi da qualcun’altro…!Comunque adesso stringiamoci alla squadra e le critiche asserbiamole dopo la fine del campionato perchè non voglio certamante vedere lo zio Fester gioire….
Maggio 2nd, 2008 alle 15:19
X Piersilvio:
io leggo i tuoi commenti senza problemi (a differenza di altri), mi fai sorridere e pensare a volte. Altre no
Maggio 2nd, 2008 alle 15:19
Ghebbe dammi retta, “non ti curar di loro ma guarda e passa” !!! Per il 90% dei frequentatori di questo blog va sempre tutto bene; addirittura c’è ancora chi ci stritola i testicoli ricordandoci che alcuni anni fa eravamo in C2 e quindi ciò che succede adesso è tutto guadagnato. Forse si scordano cosa è stata ed è la Fiorentina. Vorrei ricordare a tali stritolatori che noi non siamo nè l’Atalanta, nè il Chievo nè tantomeno il Livorno, il Cagliari ecc.ecc.
Forse gli stritolatori sono talmente giovani che hanno perso molti campionati dei viola a cominciare dal 2° scudetto (io ero allo stadio). Cari stritolatori non è accettando passivamente tutto che si migliora una squadra bensì criticando costruttivamente. Credo che Ghebbe, a parte qualche forte presa di posizione su Frey che spesso non ho condiviso, volesse proprio esprimere questo tipo di critica…costruttiva.
Maggio 2nd, 2008 alle 15:35
Ciao David,
le mie sensazioni di oggi passano dalla delusione cocente per ieri, alla consapevolezza che Firenze (città,tifosi) e la Fiorentina nel suo complesso (dirigenti,allenatore,giocatori) hanno fatto il proprio dovere ed il futuro, secondo me,sarà pieno di soddisfazioni….però, credo sia giusto anche fare delle considerazioni:
1)ieri avremmo potuto continuare a giocare all’ infinito, ma non avremmo MAI segnato..perche’?Non abbiamo un VERO CENTRAVANTI!
E’inutile continuare a farsi duemila s…e mentali, se non hai uno che la butta dentro, non vincerai mai!!! Ci siamo dimenticati forse di Everton…?A parti invertite ieri a noi non è successa la stessa cosa..?
2)stimo e voglio bene a Prandelli come se fosse uno di famiglia, ma forse ieri anche lui qualche errore nelle sostituzioni l’ ha commesso, o no?
3) Christian Vieri non è piu’ un giocatore di seria A!L’ atteggiamento e la supponenza con cui è andato a tirare il calcio di rigore sono poi emblematici…pur non amandolo, ma voi l’ avete presente la grinta, la cattiveria agonostica e soprattutto la voglia di Inzaghi…quella intendo e se non sbaglio l’ età anagrafica è simile!
4) ogni sforzo anche oltre l’ umano dobbiamo farlo adesso per arrivare quarti ed io ci voglio credere e ci credo !
5) nei primi due anni di campagna acquisti operata dal “non simpatico” Corvino abbiamo sicuramente accresciuto il valore della nostra rosa. Quest’ anno è stato il contrario e non penso che nessuno possa smentirmi. Se non erro in campionato abbiamo meno punti dello scorso anno (ad oggi -6) ed ancor meno dell’ anno prima.
Detto ciò, ribadisco la mia fiducia per il futuro, convinto che il prossimo anno sarà decisivo per l’ affermazione o meno del tanto vituperato progetto…
Sempre forza viola anche se da lontano!
Maggio 2nd, 2008 alle 15:43
HO APPENA APPRESO DELLA FINE ANTICIPATA DEL CAMPIONATO DI VIERI CAUSA INFORTUNIO…
VORREI DIRE CHE SE FOSSI AL POSTO DI DAVID PAGHEREI LA SCOMMESSA AL CORVO:
9 GOL + 4 RIGORI PROCURATI E NN TRASFORMATI DA LUI (FORSE SOLO 1 NE HA BATTUTO) DAL MIO PUNTO DI VISTA BASTANO…
PERO’ RIMANGO DELLA MIA IDEA CHE DA INIZIO ANNO SI DOVESSE PUNTARE SU QUALCUN ALTRO DI MENO COTTO…
SPERO SOLO CHE VIERI ORA SE NE VADA E SI PRENDA GILARDINO…
TU COSA NE PENSI IN MERITO DAVID??????
Maggio 2nd, 2008 alle 15:43
a parte che non so che forma possa avere un “giocatollo”, ma non vi sembra che – puntuale come l’avvicendamento delle stagioni – dopo l’uscita di ieri sera ritornino fuori i soliti scontenti col loro solito “scontentismo”?
Io per primo sono strasfavato per quello che è successo ieri sera (ricordiamolo per i più duri: una squadra arrocchettata in difesa ha avuto un gran culo per 210 minuti e poi ha infilato un rigore in più) ma ora non mi sembra il caso di fare una “fascionata” di colpe e livori…
E’ innegabile che Corvino e la dirigenza abbiano delle responsabilità in tutto questo, ma mi sembra che ci si faccia pigliare dalle furie e dal “tutt’essubito”.
Mettiamoci bene in testa (ma mettiamocelo) che non siamo le strisciate e non lo saremo – grazie a dio (o come direbbe asnu: grace at god)- mai. Non ci possiamo permettere di alzarci un bel giorno e dire: oggi a pranzo compro adebayor, stasera a merenda fabregas e per cena faccio firmare un contratto da quattro milioni e mezzo a stagione a messi.
per arrivare non dico lassù, ma quantomeno un pò più avanti, dobbiamo anche saper prendere rischi e ceffoni.
Ricordiamoci anche, cari miei “checchi isterici” carenti di memoria, che una stagione così densa di impegni e di soddisfazioni erano N anni che non si viveva a Firenze… oppure avete tutti 8 anni e la serie C ve l’hanno raccontata i parenti e credete dunque che sia “passato remoto”???
Maggio 2nd, 2008 alle 15:55
David, hai vinto la scommessa su Vieri. Stagione finita e quindi niente più gol.
Maggio 2nd, 2008 alle 16:05
Ma perchè tutti parlano di delusione, di fallimento se non si va in coppa campioni ecc. ma quanti ad inizio stagione quando Toni è stato ceduto ritenevano possibile non solo vincere la coppa uefa ma arrivare in zona champion? IO personalmente mi associo a coloro che dicono grazie a questi giocatori all’allenatore e alla scocietà che non ha mai detto si vince questo o si raggiunge quell’altro, hanno solo detto che avrebbero provato a farlo ma da qui a riuscirci ce ne corre. Poi leggendo i vari commenti che sparano a zero su quasi tutti i giocatori mi sorge spontanea una domanda ma se i nostri giocatori non sono all’altezza allora come si può pensare di arrivare al 4 posto? Altra domanda siete certi di voler andare in champion e poi fare la figura di lazio, udinese e la roma dell’anno scorso che prese 7 pere a Manchester? Io spero solo che se si va ai preliminari si faccia una squadra all’altezza ma non tanto per i titolari ma soprattutto per le riserve, perchè a noi sono mancate proprio quelle. FORZA VIOLA
Maggio 2nd, 2008 alle 16:06
ma … David, credo che il commento di PierBandana ti sia scappato. Che lui deliri possiamo anche sopportarlo, ma che si permetta di dare del “sudicio” a Corvino, legandolo al fatto che è di Lecce non è proprio normale.
Lui è un razzista poco educato (quanta fatica a non scrivere quello che penso davvero), tu ti sei distratto un attimo e ti è scappato, vero?
RISPOSTA
Già cancellato, non sai e non sapete con che velocità sto lavorando, ciao
David
Maggio 2nd, 2008 alle 16:08
CARO GHEBBE BASTA SPUTARE TUTTO QUESTO VELENO…
E FACILE PRETENDERE DALLA SOCIETA’ ACQUISTI DI UN CERTO LIVELLO CON UNA FUORIUSCITA DI DENARO CONSISTENTE,OPPURE DARE LA COLPA ALLA CAMPAGNA ACQUISTI FATTA DA CORVINO….
ANCHE IO SOGNO ACQUISTI ROBOANTI ALLA GERRARD DROGBA ECC…
PERO’ TI DICO DI COSA SONO FIERO:
1)MISTER PRANDELLI (ANCHE SE MI DOVESSE PORTARE IN SERIE B LO AMEREI LO STESSO)
2)SOCIETA’ SERIA AD INIZIARE DAI FRATELLI DELLA VALLE (CHE SONO DEI SIGNORI CON DEI SANI PRINCIPI)
3)DEL NS DS CHE E’ UNO DEI MIGLIORI (ANCHE SE A VOLTE SBAGLIA MA CAPITA A TUTTI)
4)DI UNA SQUADRA GIOVANE CHE LOTTA PER I COLORI VIOLI DAL PRIMO ALL’ULTIMO
5)DI FREY PERCHE’ APPARTE GLI ERRORI E’ UN GRANDE COME UOMO E COME GIOCATORE (MA HAI VISTO CHE RIGORE HA PARATO A FERGUSON???)
6)DI MUTU CHE PUO’ AVERE ANCHE ALCUNI DIFETTI COME TU DICI MA QUANDO UNO TI FA 22 GOL STAGIONALI (NON ESSENDO PROPRIAMENTE PUNTA CENTRALE) E ALL’INTERESSE DI REAL MADRID E ROMA TI RISPONDE “NO GRAZIE IO STO BENE QUI”,MI CHIEDO TU COME FACCIA A CRITICARLO????
PAZZINI NN FA TANTI GOL E’ VERO MA IO PREFERISCO LUI (24 ANNI CHE CI METTE L’ANIMA PER LA MAGLIA E PUO’ ANCORA CRESCERE HA TUTTO PER SFONDARE) A TONI (30 ANNI E UN MERCENARIO E PAZIENZA SE E’ UNO,SE NN IL MIGLIORE BOMBER IN CIRCOLAZIONE)…
ORA E’ IL TEMPO DI STARE VICINO ALLA SQUADRA PER TENTARE DI RIMANERE QUARTI (ANCHE SE ANCHE IO PENSO CHE SIA DIFFICILE)…
MA DAL CANTO MIO SE DOVESSIMO ARRIVARE QUINTI (CMQ MI GRATTO) SARA’ STATA UN’OTTIMA STAGIONE PIENA DI EMOZIONI + CHE POSITIVE…
SPERANDO CHE LA PROSSIMA CAMPAGNA ACQUISTI POSSA RAFFORZARE LA GIA’ BUONA SQUADRA CHE ABBIAMO…
E QUESTO CARO MIO NN SIGNIFICA CHE A ME VA BENE TUTTO,E’ SOLO CHE MI SEMBRA ANCHE GIUSTO (VISTO CHE LA SOCIETA’ NN E’ NE MIA NE TUA) CHE I DELLA VALLE CON I LORO SOLDI FACCIANO CIO’ CHE VOGLIONO…
PERO’ MI SEMBRA CHE ALLO STESSO TEMPO IL PROGETTO SIA PIU’ CHE SERIO SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA…
QUINDI ABBASSIAMO I TONI E STRINGIAMOCI A QUESTA SOCIETA’ IN UN MOMENTO COSI’ CRUCIALE DELLA STAGIONE….
SEMPRE E SOLO FORZA VIOLA
Maggio 2nd, 2008 alle 16:20
Grazie goderiger.
E’ esattamente questo che cerco di far capire a tutti qua dentro.
MA SEMBRA CHE QUESTO BLOG SIA SOLO UN POSTO DI RITROVO PER FELICI PERENNI CHE FANNO A GARA AD ESSERE IL PIU’ GRANDE TIFOSO VIOLA DI TUTTI I TEMPI.
Tifare non vuol dire fare sempre finta di nulla.
Maggio 2nd, 2008 alle 16:25
Continuo a ripetermi: l’unica critica oggettiva e sacrosanta che si può muovere è quella a Corvino, che quest’anno non si può certo dire che abbia fatto bene il suo lavoro (e dire che sarebbero bastati un paio di giocatori di livello e qualche altro buon giocatore su cui Prandelli potesse contare veramente per permetterci di raggiungere con tranquillità i meritatissimi obiettivi…). Per il resto che si può dire? Prandelli continua a fare miracoli, la squadra dà sempre tutto quello che può (e se alcuni “non possono” non è certo colpa loro, ad esempio: se Pazzini non riesce a trovare la porta nemmeno con la bacchetta da rabdomante, se si marca da solo, se gioca sempre con le spalle alla porta, se non tira mai in porta, se non fa mai il movimento giusto verso la porta, se è l’unico giocatore che deve giocare per contratto, è forse sua la colpa?…). Resta il fatto che questa squadra sbaglia scientificamente tutte le partite più importanti dell’anno: milan, udinese, siena, sampdoria, glasgow rangers etc… Qualche problema ci sarà o no?! La speranza è che il Profeta quest’anno rinsavisca… e che la stampa sia un po’ meno osannante verso alcuni esponenti della squadra e della società, troppo sopravvalutati e iper celebrati, tanto da non essere più stimolati a fare meglio. A questo infatti servono le critiche, a migliorarsi, a vedere ciò che non funziona… mentre l’appoggio cieco e incondizionato di stampo sovietico, non è mai una cosa sana…
Maggio 2nd, 2008 alle 16:51
x AMERICAN GANGSTER:
Sono d’accordo su molti dei tuoi punti (di certo non tutti).
La famiglia Della Valle, Prandelli e Corvino secondo me stanno lavorando benissimo. Di certo a gennaio secondo me è stato sbagliato molto (e forse anche a settembr), ma di certo non tutto può essere azzeccato. Hanno fatto moltissimo.
Di certo non direi che Frey è un grande uomo. Primo non lo conosciamo. Secondo quando uscì per infortunio col Catania si è battuto il pugno sul cuore in senso di affetto e il giorno dopo è partito suo fratello a chiedere un rialzo dell’ingaggio (se non ricordi cercalo su internet). Grande uomini poi a noi interessano il giusto, a me interessano giocatori professionisti seri che danno l’anima. Ultimamente Frey non ci ha messo neanche la metà dell’impegno che ci ha messo gli scorsi anni, al di là del miracolo sul primo rigore.
Mutu ha segnato molto, ma di decisivo non ha segnato quasi niente, tranne Eindhoven. E soprattutto, è davvero per segnare che noi abbiamo Mutu? Io dico proprio di no. Certo che deve anche segnare, ma lui dovrebbe essere quello che fa girare la squadra, l’uomo di fantasia. Ecco, così non è stato quest’anno, nonostante a livello realizzativo si sia comportato egregiamente.
IL PALLONE MUTU LO PASSA SOLO QUANDO E’ IN DIFFICOLTA’, NON QUANDO LO DEVE PASSARE. Il pallone lo si passa per rendere un’azione più pericolosa. Quando invece lo passa lui l’azione è meno pericolosa, perché nel frattempo si è chiuso (specchietto di ieri sera).
Toni mercenario? Forse non sai quel che dici. Un mercenario non gioca le partite con le infiltrazioni, a 2 mesi dal mondiale. Toni poteva liberarsi con l’art. 17 con 6,5 milioni di euro, ma ha sempre detto di non volersene avvalere, permettendo così a Corvino di incassare 11 milioni dalla sua cessione. Toni a Firenze guadgnava 1,5 milioni. A Monaco 5,5 più i premi di € 250.000 ogni 5 reti dopo averne superate 20 (è quasi a 40 reti, fate voi). Toni era all’ultimo contratto importante della carriera, una carriera che sicuramente non gli aveva regalato tutti questi soldi. Per cosa saresti rimasto tu a Firenze, per la gloria? Ma dai…
Ricordi cosa disse Mutu: “io sono stato già all’Inter e al Chelsea, non ho bisogno di soldi, i contratti importanti li ho già conclusi. Ora voglio essere un giocatore importante per la Fiorentina”.
Io preferirei che lui giocasse in una squadra più che per quella squadra. Vorrei che i suoi passaggi fossero come quelli di Liverani, a volte sballati ma a volte geniali. E invece non è così purtroppo, se avevamo bisogno di uno che segnava e basta avremmo preso un attaccante, non Mutu.
Maggio 2nd, 2008 alle 17:00
secondo me, abbiamo fatto anche troppo… cioe’ senza centravanti siamo arrivati parecchio in su’..perche io sono uno di quelli che ha sempre criticato pazzini come punta. 210 minuti dico 210 minuti e nn abbiamo mai fatto x errore una rete… adv ieri era con la testa tra le mani… spero che stesse pensando di prendere un centravanti uno dico uno nn importa un baty chiederei troppo ma uno anche rozzo nn di classe ma che porca miseria tiri da tutte le posizioni anche con le orecchie se serve !!poi david mi spieghi una cosa , xche al posto di nonno vieri nn ha provato di carmine (portandolo in panca) e poi e’ vero pazzini al genoa??? dimmi di si….
Maggio 2nd, 2008 alle 17:17
purtroppo adesso mi sono convinto che serve un attaccante vero. Uno che la metta dentro sempre , anche da due centimetri dalla porta. UNo alla pippo Inzaghi per capire, o allo Toni,….. . Pazzini è bravissimo fino al limite dell’area di rigore….poi pero è sterile in area non ha senso della posizione non ci arriva mai per primo. Vieri ormai è finito, pero lui ha avuto il doppio delle occasioni di pazzini , questo perche ha senso della posizione e sa dove mettersi. Puntare su Pazzini sarebbe un suicidio per il prossimo anno…..serve un attaccante forte e che segni…purtroppo…
Maggio 2nd, 2008 alle 17:28
Solo applausi per questi ragazzi.
E chi infama Vieri e Liverani perché hanno sbagliato il rigore, è chiaramente una persona che a pallone non ci ha giocato neanche per un quarto d’ora in vita sua: Baggio, Gerrard, Lampard, Maradona… quando hanno sbagliato i loro rigori mica sono stati etichettati come scarsi…
Anche il Vanna di Cecina, pur essendo strisciato, ha sbagliato innumerevoli calci di rigore in vita sua… e infatti lui eccome se li ha infamati!!!
Cmq ora uniti con la squadra e cerchiamo di far giocare la coppa Uefa a Ronaldinho il prossimo anno…..
Maggio 2nd, 2008 alle 17:29
ragazzi è adata male,c rifaremo molto presto…………..ne sono sikuro!questi ragazzi hanno dato il 120 x cento in campo….nn dobbiamo recriminarli nulla.la cosa ke brucia è uscire cn questa squadra d rakkattati….nn s può!cmnque ora dobbiamo fare lo sprint finale x la chmpion….ce la possiamo fare.guetta hai rgione su tt…tranne quando dici ke pazzini è un gan giokatore…….è sl scandaoso! speiamo arrivi una punta…!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 17:44
Il calcio è una cosa che non prevede sentimentalismi, quindi è inutile girare intorno al discorso del tipo: mettere una punta accanto a Pazzini. Se si pensa questo, vuol dire ancora non aver capito un’acca. Ma Signori cari, siete tutti parenti di Pazzini? No, perché se siete parenti posso capire un certo affetto, ma se non lo siete vuol dire che ancora non avete capito che il sig. Giampaolo Pazzini non può essere neanche lontana riserva di un centravanti e quindi deve fare il bravo ragazzo e………partire.
Maggio 2nd, 2008 alle 17:51
1) Rosa corta
2) portiere con la testa da un’altra parte
3) Pazzini acerbo e Vieri troppo maturo
4) nessuno sa crossare
5) nessuno sa battere una punizione
E siamo quarti e in semifinale di Uefa (eliminati ai rigori) almeno 3 dei 5 punti sopra citati sono cavolate.
Poi visto che ti garba giocare coi nick
GHEBBE=GOBBO
Non si tratta di essere sempre incurabili ottimisti, nel mio primo post ho anche io evidenziato l’amarezza per la mancanza di conclusioni degne di questo nome da parte dell’attacco, si tratta del fatto che te SEI INCREDIBILMENTE FAZIOSO.
Ammetto che Mutu ieri ha giocato non all’altezza e che la passa quasi solo a Vieri, posso ammettere alcune delle cose che dici, ma quello che mi fa veramente incavolare del tuo modo di porti è che sei DISFATTISTA.
Per quello a cui si stritola i cog… caro bello avrai anche diversi anni visto che hai visto il secondo scudetto, quindi la memoria ti fa difetto. Non mi riferisco alla C2 (anche se potrei) ma piuttosto alle innumerevoli stagioni in cui ci siamo qualificati dal 6°7° posto in giù. Non sto a cercare sugli almanacchi, sono certo che dal secondo scudetto ad oggi sono molte. Poi caro bello ricordati che i diritti televisivi hanno creato un baratro economico tra le grandi e noi.
Maggio 2nd, 2008 alle 17:54
Pazzini, tutte le partite di coppa giocate = 0 Gol, tutte le partite di campionato giocate = una decina di gol;
Vieri, giocati spezzoni di coppa = 3-4 Gol, Campionato = altri 4-5 Gol + 3 rigori procurati fondamentali (Pareggio con Juve e Roma, Vittoria a Parma).
In poche parole giocando 1/5 di Pazzini numericamente ha ottenuto gli stessi se non più risultati considerando i rigori procurati.
Se Vieri è un attaccante scarso, Pazzini lo è cinque volte di più!
Cmq una squadra che ha Toni e lo deve vendere perchè non ha soldi…… ma dove volete che vada! E’ una coperta corta amici!!!!!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 18:00
Ciao, io dico solo una cosa: pazzini è forte, ma NON è una PRIMA PUNTA. Lo si pensava già dall’anno scorso, ne eravamo sicuri già dopo una decina di partite quest’anno, ora non si può dire diversamente. Mi chiedo dunque come una cosa simile sia stato in grado di notarla io, cioè un qualunque tifoso che non è in grado di vedere certe cose che chi è nel mondo del calcio per lavoro vede subito (o al massimo dopo i famosi 6 mesi…), e tutto lo staff tecnico non lo abbia capito sin dall’inizio, propio quando si doveva fare in primis la campagna aquisti e poi impostare il gioco di tutta la squadra. Con questo voglio anche dire che non riesco a capire come è possibile essere ancora al quarto posto, a questo giro si tratta davvero di un autentico miracolo…(e non oso pensare a cosa sarebbe successo con una prima punta vera davanti o con un gioco un pò diverso…)
Forza e coraggio, è il momento di stringere i denti e arrivare in fondo a questa storia.
E l’anno prossimo MI RACCOMANDO col corvo!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 18:26
Siete i soliti starnazzatori !!!!!!!
sembra che si stia per andare in serie B !
Signori cari, quando parlate della Fiorentina, di questa Fiorentina, arrivata alla semifinale di coppa Uefa ed ancora in corsa per la C.L.
S C I A C Q U A T E V I B E N E L A B O C C A !
QUESTA SQUADRA MERITA SOLO RISPETTO, ED AMMIRAZIONE !
Maggio 2nd, 2008 alle 18:30
David,
a questo punto hai vinto la cena, anche se sul filo di lana.
Vorra’ dire che Pantaleo dovra’ portare a Firenze un goleador da 20 reti a campionato.
Questo puo’ secondo me essere Mutu, ma dobbiamo costruirgli attorno una intelaiatura del tipo quella della prima Fiorentina di Prandelli.
Maggio 2nd, 2008 alle 19:05
Io contesto la logica del “prendo Vieri sennò un altro attaccante fa ombra a Pazzini”.
Pazzini deve lottare per il posto con un altro centrale degno di tale appellativo e imparare dagli attaccanti più esperti di lui x crescere.
Ora x l’anno prossimo mi basta anche uno un pò meno “esperto” di Vieri, che so:
Lucarelli? Spinesi? Maccarrone? Iaquinta? Cruz (no lui è troppo, mi rendo conto)
Non chiedo Drogba o Ronaldino, no?
mah
Maggio 2nd, 2008 alle 19:06
Balotelli no eh?
Maggio 2nd, 2008 alle 19:12
Dura da digerire come non mi capitava da anni
questa sconfitta ; ne approfitto per chiudere
(visto che lui mi ha detto di chiudere con il
calcio) con i commenti del Ghobbo non leggendoli più ( con lui sono intollerante ! )
Una delle cause della sconfitta è l’insistito
cincischiare in area ….. uno fa il tacchetto,
l’altro la fintina , uno si smarca , uno fa
la riverenza , ma NESSUNO TIRA UNA LEGNATA
E PORTA DENTRO ANCHE IL PORTIERE !
Detto ciò è dura uscire con questi , come uscire con una squadra di C nostra ; hanno
un calcio realmente paleolitico .. però ne sono
consapevoli giocano con umiltà anche se sono
penso la squadra più fortunata (parlando bene)
del mondo !
Ora però bisognerebbe stare uniti e tifare per
queste ultime 3 partite tutti insieme perché
sarà dura .
FORZA VIOLA ANCHE CONTRO LO SC..O più nero !
Maggio 2nd, 2008 alle 19:53
GRAZIE LO STESSO RAGAZZI!! SOLO QUESTO BISOGNA DIRE AI NOSTRI GIOCATORI E AL NOSTRO TECNICO.ORGOGLIOSO DI TIFARE FIORENTINA E DI FIRENZE.SPERO CHE LA SERATA DI IERI PORTI I DV A TORNARE AD INVESTIRE PER RAFFORZARE ULTERIORMENTE QUESTA SQUADRA CHE HA BISOGNO DI POCO PER ESSERE DAVVERO GRANDE COME IL SUO IMMENSO PUBBLICO.FORZA VIOLA A VITA
Maggio 2nd, 2008 alle 20:02
come sempre david ha ragione A QUESTA SQUADRA SI PUò SOLO FARE I COMPLIMENTI E COL CAGLIARI SI VINCE!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 20:02
Non ci posso credere, finalmente non sono più solo ad essermi accorto che a questa squadra manca un centravanti!!!!
Una domanda:
Ma possibile che la società non lo abbia capito per tutto l’anno?
Chiedo un piacere a tutti i giornalisti: per favore basta con tutta la stampa pro Pazzini, state facendo una figura ridicola.
Ai tifosi: La standing ovation dopo la partita di ieri sera???????????????????????????? Via un applauso era più che sufficiente.
Maggio 2nd, 2008 alle 20:03
Pirsilvio è veramente una testa di ..
Maggio 2nd, 2008 alle 20:11
Io non voglio fare polemica sterile; quindi farò critica costruttiva: Pazzini non è da Fiorentina! La società ha scommesso su di lui. Adesso, a fine stagione si può tranquillamente dire che ha fallito. Quindi grazie e arrivederci. Lo abbiamo sostenuto, lo abbiamo coccolato, adesso è il momento di ringraziarlo e prendere qualcun altro. Adesso voglio vedere quale altra giustificazione si può tirare fuori.PErchè la viola merita moooolto di più! Un attaccante che fa una competizione europea e fa 10-11 gol stagionali (ripeto stagionali) è veramente penoso. Torres (che vabbè giocherà nel liverpool ma ha anche fatto la champions dove non incontri Weir) di gol ne ha fatti 31… dico 31 tra campionato e coppa! IEri sera Avranno fatto 70 cross (facciamo 35 perchè l’altri 35 l’ha sbagliati santana), Pazzini ha preso un solo pallone di testa, anzi di faccia rompendosi anche il naso. Roba da matti. Ok l’bbiamo tutti difeso, l’abbiamo tutti coccolato, giustificato, è bellino è pazzolivo è di qui è di là. Ora però grazie e arrivederci. Io uno che non si crea uno spazio e che fa meno tiri di un bobo qualunque non lo voglio più! o gioca seconda punta e allora è un altro discorso oppure basta. Scusate lo sfogo, ma non andare in finale perchè non ci s’ha uno che fa gol (ch+ fare gol vorrei ricordarlo è lo scopo del magnifico giuoco del calcio) lo trovo imbarazzante e assurdo.
Scusatemi ancora.
Per le querele o le accuse di liberticida lascio la mia mail
nonvogliopiùpazzini@ caciachi?.it
Maggio 2nd, 2008 alle 20:27
avanti viola
Maggio 2nd, 2008 alle 20:41
Il calcio è veramente crudele, però questa volta (purtroppo nei miei 33 anni di delusioni sportive ne o vissute molte)vedo e soprattutto sento le sensazioni meno catastrofiche. Abbiamo un gruppo di giovani eccellenti, un campione (diciamo 1 e mezzo con Frey) vero, una società seria e soprattutto un grandissimo allenatore.
Io sono comunque contento.
Detto questo, anche se ero più contento se vinceva Corvino,volevo ufficialmente candidarmi per scroccare la cena offerta dal ds, David portami a cena con Pantaleo!!!!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 20:42
Scusate mi sono perso un h…
Maggio 2nd, 2008 alle 21:01
Siamo troppo forti.
Ieri prima della partita al Bar Marisa alcuni tifosi viola sono riusciti a far cantare ai tifosi dei Ranger in un italiano imparato in “mezzora e un litro di chianti” Juve Juve vaffanculo e Berlusconi pezzo di merda.
Poteva finire anche meglio, ma il divertimento pre partita non è mancato.
Maggio 2nd, 2008 alle 21:12
Ognuno è libero di sproloquiare come e quanto vuole. Certo è facile ora sparlare della campagna acquisti o del presunto centravanti che non c’e’.
Anche a me rode. E parecchio essere stato tradito dai due più vecchi e navigati, quando con l’Everton i più giovani avevano fatto ein-plain ai calci di rigore.
Mi rode e parecchio che proprio loro due ci abbiano messo lo zampino in negativo.
E per quanto mi sforzi di ricordarmi che meritavamo di uscire con l’ Everton poichè ci avevano asfaltato in quei novanta minuti, non mi vanno giù quei due rigori dell’altra sera.
E per quanto mi sforzi, non riesco a capire cosa c’entri Pazzini in questo.
Adesso diventa pure responsabile degli errori altrui, oltre che dei propri. Roba da matti.
Bobo ha avuto due palle gol e le ha padellate. Ha sbagliato un rigore e siamo stati eliminati.
E qualcuno, ha il coraggio di scrivere, te compreso David, che ha il merito di aver tirato in porta.
Come non importa, naturalmente. E’ solo un fatto marginale. L’ importante è che ABBIA TIRATO. Ma siamo veramente annebbiati o non abbiamo di meglio da dire?
Stiamo ai fatti.
Chi ha sbagliato ha sulla coscienza l’eliminazione allo stesso modo come chi la butta dentro prende i meriti.
Il resto è solo bla bla bla……
Maggio 2nd, 2008 alle 21:59
Peccato…. peccato……io mi ero già fatto il filmino con noi vittoriosi a manchester….e poi alla notte di supercoppa contro lo UNITED o il CHELSEA!!!VORREI SAPERE QUANTI DI VOI NON CI HANNO PENSATO ALMENO UNA VOLTA!!!!!…se penso che invece possa succedere ai Rangers….che rabbia…..perchè diciamo la verità meritavamo noi il passaggio del turno aldilà delle critiche a Vieri o Pazzini,o a questo o a quello………sempre FORZA VIOLA!!!!!
Maggio 2nd, 2008 alle 22:29
Caro David dopo la partita ho dormito male anch’io come molti altri credo; stringiamoci intorno ai ragazzi che non meritano certo un processo per aver perso una semifinale ai rigori!! ABBIAMO 3 FINALI CHE CI ASPETTANO!!
Maggio 2nd, 2008 alle 23:39
Mi ero riproposto di non scrivere più su questo Blog, visto che su dei post viene scritto che citando frasi famose difenderò la possibilità che tu possa esprimere le tue idee fino alla morte e poi si risponde dando dell’imbecille o dell’invasato a chi aveva solo espresso la sua idea (anche se opinabile)cosa che sinceramente mi aveva levato la voglia di leggere e commentare in questo Blog.
Ma dopo ieri sono tornato a leggervi e volevo solo ricordare che il DS del Bayern ha speso circa 70 milioni di Euro per l’ultima campagna acquisti comprando Klose,Ribery,Toni etc.. e ieri è stato buttato fuori dallo Zenit con 4 pizze, allora se per noi vale la legge che siccome pur dominando per 210 minuti siamo stati buttati fuori immeritatamente la colpa è di Corvino i tifosi Bavaresi a chi la dovrebbero dare?
Dei se e dei ma son piene le fosse ma se Gamberini domenica invece di raddoppiare su Bonazzoli rimane sull’uomo noi il 2 a 2 non si prende,se ieri invece di incaponirsi in cross inutili i quanto lenti e troppo alti per chi invece li vorrebbe tesi e veloci(Pazzini)e si cercava lo sfondamento centrale con fraseggi veloci visto che avevamo davanti difensori di 2 metri forti di testa ma abbastanza lenti facendo il 4-3-2-1 levando Santana alla fine del primo tempo e mettendo Pasqual ad esterno sinistro portando Gobbi a centrocampo sulla sinistra e con Mutu e Montolivo fra le linee dietro a Pazzini quindi rischiando un pò di più il contropiede ma provando veramente a vincerla prima dei supplementari forse avremmo fatto come lo Zenit.
Detto questo Gamberini è il migliore difensore in Italia e Prandelli il migliore in Europa e questi ragazzi partiti per una stagione da 5-8 posto ci stanno facendo vivere grandi emozioni
e comunque vada con la lotta per la Champion sono orgoglioso di questa maglia e della società e dei giocatori che la stanno onorando.
FORZA VIOLA sempre e comunque.
Maggio 2nd, 2008 alle 23:59
che dire sono molto deluso, non si può sempre aspettare la magia del fenomeno, ma Montolivo quando matura? a 30 anni? e Liverani che ha paura a tirare verso la porta avversaria, ma il problema principale secondo me è un altro e mi dispiace perchè sono uno che ci ha sempre creduto e che l’ha sempre sponsorizzato, ma il pazzo che si da un daffare dell’anima a fine competizione non ha messo una boccia nel sacco e le punte devono fare gol e non il lavoro sporco a cui è stato costretto per tutta la stagione. Non so di chi sia l’errore, ripeto l’avrei fatto anch’io, però gli errori servono anche a migliorarsi e per il prossimo anno, sperando di essere parte di una competizione diversa da quella di quest’anno ci vuole una punta vera e magari un centrocampista che ogni tanto gli pigli voglia di far gol. ci manchera tanto anche l’ufo ance se spero che rimanga, ma non ci credo.comunque nonostante tutto forza viola per sempre.
Maggio 3rd, 2008 alle 00:20
Per Ghebbe
Spero che quella allusione a “essere una pecora”sia soltano una battuta io ti ribadisco il concetto che i conti si fanno alla fine ora serve solo a innervosire l’ambiente
Maggio 3rd, 2008 alle 01:21
per PierSilvio: Io non mi sono mai permesso di commentare “il commento”, scusa la ripetizione, ad un post di David, ma il tuo in questo caso è da neurodeliri, per dirla alla Ciuffi.
Parto dal fondo: Vieri non sa battere neanche un rigore, grazie Corvino…Piersilvio, io capisco che godi nel provocare sia David che noi, ma sinceramente stai passando la parte, non provochi nemmeno più, fai gli stessi commenti che sentiresti da un vecchio di 90anni, con tutto il rispetto per coloro che arrivano a quell’età, in un bar di provincia dove tra una bevuta e l’altra si cerca di svangare la giornata. Ha sbagliato un rigore, ma stai parlando di uno che, antipatico o no, è stato uno dei più forti centravanti europei e che quest’anno si è comportato da vero professionista.
Frey e Mutu hanno lasciato Firenze ieri sera…Mah???Questa è strepitosa. Secondo te Frey e Mutu se ne andranno perchè non hanno vinto la coppa uefa? Al massimo se ne potrebbe andare il primo, ma perchè i soldi farebbero gola a tutti.
I marchigiani non sanno che l’Inter e compagnia saranno più forti e inarrivabili di noi…Più forti certamente, nessuno lo ha mai nascosto, inarrivabili mi sembra eccessivo, se non altro perchè con un anno d’esperienza in più, coi giovani che hai, puoi fare molti più punti.
Sinceramente, ci hai rotto un po’le palle, ma non nel senso di scocciato, sei proprio noioso…
Maggio 3rd, 2008 alle 05:01
David ha vinto la scomessa. E’ finita nel modo peggiore per la fiorentina, ma per un gol hai vinto david…..mi sa che avresti preferito perdere e pagare, per veder segnare bobo ai supplementari. Ma adesso si è infortunato (forse a tirare il rigore) e stagione finita. Vinci e porta a casa David 😉
Sei stato molto bravo nella telecronaca ieri, ma anche domenica.
Quando hai detto “alla faccia di galliani” ho goduto davvero tanto, non ti devi scusare di niente. Se ascolti le telecronace delle altre squadre senti di peggio!
Forza david sei un ottimo professionista e per me se la voce della viola 🙂
Maggio 3rd, 2008 alle 08:28
caro Birraio, sono “caro bello” (ti ringrazio per il complimento)e vorrei dirti che 6/7° posto ti sembra poco ??? Tradotto vuol dire che la Fiorentina, a parte campionati disastrosi, si è quasi sempre inserita tra le prime 8 squadre del campionato Italiano. Ti sembra poco ??? A maggior ragione lo è stata anche dopo la distribuzione dei diritti televisivi per cui..o scrivi in italiano o ci fai un disegno…perchè personalmente non ho capito cosa intendi dire. Ribadisco però che sono stanco dei commenti di coloro che ci ricordano che essendo ripartiti dalla C2 ecc.ecc., dobbiamo stare per 20 anni zitti e buoni ed accettare tutto ciò che ci viene propinato. La critica (costruttiva) è il sale della democrazia per cui, dal momento che mi sento una persona libera, io esporrò sempre la mia idea. Tu accetta pure tutto e tutti, ma non negare a nessuno il diritto di critica. Io ho un nick ben visibile ma ovviamente il tuo appellarmi “caro bello” era solo il classico modo di rivolgersi ad un’altra persona in modo dispregiativo…ma stai tranquillo che stanotte dormirò lo stesso.
Maggio 3rd, 2008 alle 08:55
Dopo aver superato la tensione e delusione della serata quello che mi è venuto in mente a freddo ripensando alle partire coi Rangers ed altre in campionato è che abbiamo davvero un ottimo impianto di gioco perchè riusciamo sempre a sviluppare gioco e spesso anche imporlo ma, e quì si qualche cfritica va fatta, in diversi ruoli chiave abbiamo più quantità che qualità.
In effetti sugli esterni con Santana ancora in difficoltà non si riesce a vedere saltare l’uomo, cross sono molto spesso rimpallati o troppo lunghi, l’unico che sta sorprendendo in tal senso è Gobbi.
Pazzini (che comunque io difenderò sempre) non può fare il Toni sempre con le spalle alla porta, quando sono arrivati cross “a modo” (tre in tutto l’anno) si è sempre fatto valere (è uno dei migliori attaccanti in Italia a fare il movimento verso il primo palo e anticipare il difensore). Mi dispiace ma è vero che Mutu non passa quasi mai la palla al Pazzo, evidentemente non ne ha stima ma sarebbe meglio che si chiarissero le cose all’interno dello spogliatoio.
Questo non vuol dire essere disfattisti, anzi, sono sicuro che Corvino e Prandelli sanno bene cosa ci vuole (giocatori con certe carattertistiche) a questa squadra per poter meglio sfruttare l’ottima organizzazione di gioco.
Sono fiducioso, sia per il 4° posto che per l’anno prossimo.
Maggio 3rd, 2008 alle 09:03
Per goderiger
ammetto che il caro bello suona molto antipatico e di questo mi scuso.
Tornando all’Italiano cerco di spiegarmi meglio xchè disegno peggio di come scrivo.
Mi fa rabbia le critiche continue, puntuali dopo ogni risultato non positivo a una squadra-società che da tre anni ci fa navigare tra il 3° e il 4° posto.
Cirtiche costruttive sono opportune, anche se non penso proprio che Corvino compri uno che sa crossare perchè lo diciamo su un blog, sanno il loro mestiere cento volte meglio di me e te messi insieme, quindi spesso a me pare che le “critiche costruttive” siano sfoghi da frustrazione (vedi Ghebbe su Frey).
Poi se te e tutti i supercritici mi dite che se si arriva sesti o settimi siete contenti allora mi zitto, ma visto che è tutto l’anno che siamo nei primi quattro e continuate a criticare costruttivamente…..
Poi secondo me le critiche o i consigli si possono fare a campionato concluso, non certo a metà o peggio a fine stagione quando non è possibile certo cambiare le cose.
Maggio 3rd, 2008 alle 13:53
Grazie ragazzi siete stai stupendi comunque… certo che se avessimo avuto, come per tutto il campionato, uno straccio di centravanti gliene avremmo fatte tre ai rangers. voglio vedere chi ha ancora il coraggio di difendere pazzini? vieri che è vispo come mio nonno in mezz’ora ha tirato ( male) almeno tre o quattro volte e si è costruito un paio di occasioni, pazzini che avesse tirato in porta una volta, dico una!!!! ma dove vogliamo andare senza un centravanti? per favore pazini va bene ma come riserva nulla più, abbiamo bisogno di un vero attaccante.
Maggio 3rd, 2008 alle 17:06
caro Birraio, io la penso proprio come te e non mi accontento del 6/7° posto(basta leggere il mio post) infatti quando parlo dei trituratori di testicoli alludo proprio a coloro che ricordandoci dove eravamo anni fa (C2) si accontenterebbero di arrivare pure decimi. La Fiorentina ha una grande storia e si merita di navigare intorno al 5° posto soprattutto adesso con i Della Valle.Riguardo a Ghebbe è vero che spesso picchia forte su Frey ma credo che sia un vero tifoso, e che soltanto per troppo amore viola, arriva ad estremizzare le sue critiche. E’ vero che i conti si fanno alla fine ma è altrettanto vero che essendo ormai fuori dalla UEFA possiamo tranquillamente asserire che nelle 2 partite di semifinale non abbiamo quasi mai tirato in porta..non verso la porta. Questo è un dato di fatto inconfutabile del quale la nostra dirigenza dovrà tenere conto nella prossima campagna acquisti. Tutto qui. Non pretendo certo che tutti la pensino come me ma almeno voglio avere il diritto di esprimere la mia opinione soprattutto per contrastare coloro ai quali và sempre tutto bene. Corvino non ha certo bisogno dei nostri consigli…infatti non avrai mai letto un mio post contro il nostro Direttore che ritengo fra i più bravi d’Italia. Questo è un blog, non un giornale a tiratura nazionale ed è quindi giusto che ognuno esprima la propria opinione in libertà. Non penserai mica che i nostri giocatori si dilettino a leggere i nostri post e magari a rimanerne rattristati ed amareggiati no ??? Trovo più demenziali i post di coloro che ci invitano “urlando” a stare zitti ed uniti per la Fiorentina !! Perchè secondo loro se qualcuno osa scrivere una qualsiasi osservazione..è contro la viola ??? Siamo alla pazzia più completa. Saluti e speriamo bene per domani.
Maggio 3rd, 2008 alle 19:36
Grande David, giovedì ero in parterre proprio sotto a te e ti ho visto, devo dire che è stata un pò un’emozione x uno come me che lo stadio se lo può permettere 2/3 volte l’anno e che ti ascolta sempre a qualunque ora, per me è stata una serata fantastica, ovviamente non per il risultato che ci ha fatto mettere il broncio, ma x tutto il resto x me è stato veramente indimenticabile!
Maggio 4th, 2008 alle 16:51
Cosa voglio dire? Voglio dire che adesso è giunto il momento di spendere…voglio dire che in una settimana abbiamo buttato nel cestino una stagione intera…voglio dire che tutto sommato abbiamo fatto ne’ più ne’ meno lo stesso campionato di Napoli, Genoa, Palermo e compagnia bella…voglio dire che la colpa è solo nostra e del fatto che non abbiamo chi segna (e non solo)…e voglio dire che se siamo comunque arrivati a un certo livello il merito è di Prandelli, con un altro allenatore probabilmente avremmo lottato si e no per l’intertoto…Quindi vediamo le intenzioni sul progetto, e nel caso la società sia convinta di portarlo avanti non ci sono storie: vanno tirati fuori i soldi!!!
Maggio 4th, 2008 alle 21:05
Come BIRRAIO avrà potuto ben vedere, anche in questa bella trasferta di Cagliari, due volte in area e due gol subiti. Davvero un ottimo portiere. Dai BIRRAIO, sii sincero. Il portiere ci rema contro.
Maggio 6th, 2008 alle 13:30
>
Cosa ho al posto del cervello?? Diciamo piuttosto che la differenza fra chi il cervello lo usa e chi lo paventa, è la stessa che corre fra il mio e il tuo intervento, ma tant’è.
Mi spiace per te ma non ho intenzione di andare fra i “barbari verdi” (un po’ meno criptico non ce la facevi ad esserlo?), e fra l’altro non credo di essere il più “sonaho” fra noi due: lo affermo se non altro per i toni fin troppo confidenziali che ritieni di usare con persone che non conosci, quando avresti potuto semmai essere più interessante agli occhi di tutti offrendo il tuo punto di vista sulla situazione della squadra, sulle emozioni che ti ha regalato, sul senso di appagamento che può averti dato, come a tanti, me compreso, il fatto di vedere che quei ragazzi, non tutti fuoriclasse, hanno dato l’anima per oltre cinquanta partite in un anno strepitoso.
Prendo spunto per rammentare che pochissimi anni fa, un gruppo di calciatori viola, totalmente incapaci di dare l’anima, anzi, attenti solo ai quattrini, paradossalmente vinse la Coppa Italia … Preferisco di gran lunga il gruppo attuale, persone cui mai ci sogneremmo di dare una “maglia della vergogna”.
Se poi qualcuno di quelli più bravi verrà messo sul mercato, o per volontà societaria o per scelta individuale, lo accetteremo serenamente tutti.
Comunque non è detto che il sottoscritto non l’abbia azzeccata: dai giornali si apprendono ripetute voci che sul rapporto fra mancato piazzamento champions e portieroni in partenza….
Forza Fiorentina, Forza Firenze
Simone
Maggio 6th, 2008 alle 13:32
“chi non si abbatte ha scritto:
SIMONE, ma te cosa hai al posto del cervello se stai a vedere chi uno saluta o dice di vedere? Accidenti come sei sonaho! Vai pure insieme ai barbari verdi che tra di voi vi capite bene, vai. ”
Cosa ho al posto del cervello?? Diciamo piuttosto che la differenza fra chi il cervello lo usa e chi lo paventa, è la stessa che corre fra il mio e il tuo intervento, ma tant’è.
Mi spiace per te ma non ho intenzione di andare fra i “barbari verdi” (un po’ meno criptico non ce la facevi ad esserlo?), e fra l’altro non credo di essere il più “sonaho” fra noi due: lo affermo se non altro per i toni fin troppo confidenziali che ritieni di usare con persone che non conosci, quando avresti potuto semmai essere più interessante agli occhi di tutti offrendo il tuo punto di vista sulla situazione della squadra, sulle emozioni che ti ha regalato, sul senso di appagamento che può averti dato, come a tanti, me compreso, il fatto di vedere che quei ragazzi, non tutti fuoriclasse, hanno dato l’anima per oltre cinquanta partite in un anno strepitoso.
Prendo spunto per rammentare che pochissimi anni fa, un gruppo di calciatori viola, totalmente incapaci di dare l’anima, anzi, attenti solo ai quattrini, paradossalmente vinse la Coppa Italia … Preferisco di gran lunga il gruppo attuale, persone cui mai ci sogneremmo di dare una “maglia della vergogna”.
Se poi qualcuno di quelli più bravi verrà messo sul mercato, o per volontà societaria o per scelta individuale, lo accetteremo serenamente tutti.
Comunque non è detto che il sottoscritto non l’abbia azzeccata: dai giornali si apprendono ripetute voci che sul rapporto fra mancato piazzamento champions e portieroni in partenza….
Forza Fiorentina, Forza Firenze
Simone