A chi?
Il comunicato che ha terremotato l’estate viola, e dunque anche nostra, è nato in famiglia e nessuno ne sapeva niente, forse neanche Cogngni
E’ la continuazione delle parole di Andrea a Benevento, la reazione fortemente stizzita ad un malcontento finanche eccessivo rispetto all’attuale situazione
Perchè, ripeto ancora una volta, qualcuno mi deve spiegare cosa abbiamo in più come tradizione e forza economica di città come Bologna e Genova, nei confronti delle quali ci sentiamo invece calcisticamente infinitamente superiori
Alla fine i Della Valle si sono rotti dei fiorentini, molto, ma molto dopo che buona parte dei fiorentini (ma non credo la maggioranza) si era rotta dei Della Valle, che da una minoranza snob e certamente anti viola sono stati avversati fin dal primo giorno
Il mese post campionato è stato gestito mediaticamente ancora una volta in modo disastroso: tutti zitti a far parlare solo le voci di cessione dei più bravi, compreso lo stillicidio di Borja Valero
E il malcontento, semmai ce ne fosse stato bisogno, è ancora cresciuto, offese comprese
Ora siamo alla rottura, con una sola domanda sullo sfondo: a chi andrebbe mai la Fiorentina? Chi se la compra alla cifra, per ora misteriosa, che vorranno i Della Valle?
Per me proprio nessuno, ma a questo punto spero proprio di sbagliarmi
Giugno 27th, 2017 alle 05:57
Se ragioni in termini di tradizione calcistica forse non abbiamo niente in più, ma negli ultimi 20 anni il calcio è passato da essere una vetrina nazionale, una specie di barca grossa con cui i ricchi nazionali facevano a chi ce l’ha più lungo, ad essere una vetrina internazionale. In questo caso non conta più il posizionamento di firenze nel panorama del potere nazionale, come era, ma il posizionamento nell’immaginario collettivo a livello mondiale. Ed in questo caso credo ci siano pochi dubbi. Sapevi che Firenze è la parola italiana più conosciuta nel mondo?
Giugno 27th, 2017 alle 06:02
Chissenefrega.
Stizzosi come bambini.
Giugno 27th, 2017 alle 06:07
La più patetica pantomima a cui abbia assistito in oltre 40 anni di tifo viola.
Roba nemmeno da commentare da quanto sia un mix tra il ridicolo e il grottesco.
E ora si dia il via ai piagnistei.
Giugno 27th, 2017 alle 06:12
Tristezza infinita David! Adesso chi ci compra?
Giugno 27th, 2017 alle 06:20
David ti seguo da quando avevi i riccioli , e dai sempre giudizi equilibrati sui fatti viola , hai fatto un analisi perfetta , escluso l’intimo periodo con Sousa , ci siamo divertiti e ottenuto ottimi risultati con continuità , chi la pensa diversamente lo fa per partito preso o perché non conosce la storia della Fiorentina , io spero sempre che restino ancora i D V , che nonostante gli errori fatti ci hanno tenuto a un livello superiore a lo standard a cui eravamo abituati ( salvo sporadiche volte ) però le offese pesanti e continue non sono più sopportabili , Chi vuole bene ai nostri colori può contestare quando vuole , ma scendere a questi livelli di cattiveria ingiustificata ,( perché la Fiorentina e’ integra sotto tutti gli aspetti ) questo diventa inaccettabile per chiunque ! Io come sempre sarò su gli spalti a prescindere ! Forza viola ! Ciao David , Renzo
Giugno 27th, 2017 alle 06:22
X Simone post 1
Mi dici la fonte dove hai trovato che Firenze é la parola italiana più conosciuta al mondo (più di pizza, spaghetti ecc) ? Non vorrei fosse la conferma di quello che sindicena proposito dei fiorentini che pensano che Firenze sia il centro del mondo.
Grazie
Giugno 27th, 2017 alle 06:22
macchè vendita, se uno vuol vendere se ne sta zitto zitto specialmente durante il calciomercato. Se esistessero veramente dei compratori interessati i Dv, che mi sembra siano degli imprenditori navigati, tratterebbero in gran segreto senza fare annunci e se la vendita andasse in porto la comunicherebbero solo alla fine del calciomercato.
Giugno 27th, 2017 alle 06:22
Firenze sarà anche la parola italiana più conosciuta al mondo, ma qualche dubbio in proposito c’è l’avrei…forse “una delle parole più conosciute”
il fatto incontestabile è che i fiorentini contemporanei pensano di avere il merito delle bellezze artistiche ed architettoniche, patrimonio dell’umanità, anche se i loro capolavori attuali sono l’Isolotto o Novoli. Con tutto il rispetto per chi ci abita.
Il comunicato è una chiara provocazione, agli striscioni ed ai cori beceri rispondono dando di pezzenti ai contestatori.
Del resto, con qualche miliardo di euro di patrimonio personale se lo possono permettere, anche se personalmente penso che loro dovrebbero “volare” più alto dei beceri che popolano città e blog.
Il calcio è un gioco, ma a qualcuno non entra in testa.
Stefano.
Giugno 27th, 2017 alle 06:22
chi vivrà vedrà
dietrologismi se ne può fare a centinaia a partire dal nodo stadio.. nessun investitore, loro noj intenzionati a spendere e quindi violeviolexit….
… Non non dite che si lascia una società è un affare da centinaia di milioni di euro per una lurida schifosa indegna minoranza ignorante e cafobcafona…
… se Dio vole è la volta buona
Giugno 27th, 2017 alle 06:25
Rottura completa, comunicato irridente che vuol far chiaramente capire che senza di loro la Fiorentina è il niente. Io vado via di cervello se penso che una società che è arrivata tre volte quarta negli ultimi 5 anni (mettendosi dietro Inter e Milan) non riesce a farsi apprezzare per quello che ha fatto e continua a mettersi in difficoltà da sola. Bastava mettere tre dirigenti esperti nei punti giusti e tutto sarebbe stato diverso.
Adesso basta, per arrivare decimi non abbiamo bisogno di loro!
Ci hanno comprato uno con due ernie al disco quando eravamo primi
Basta
Giugno 27th, 2017 alle 06:27
La mia paura é il possibile arrivo di avventurieri.Vedi le passate avventure del Bologna.
Giugno 27th, 2017 alle 06:31
A chiunque…
A nessuno…
Ma questa ridicola proprietà é giusto si levi dai tre passi…
Basta progetti monte ingaggi plusvalenze, torniamo a parlare di calcio.
Giugno 27th, 2017 alle 06:36
Ringraziamo gli idioti della Fiesole, gli stessi che hanno fatto gli accordi con Genny La Carogna e in nome del “rispetto” e della “mentalità ultras” ci hanno fatto perdere una Coppa Italia già vinta.
Aspettiamo Totoonchi o la cordata degli orafi guidata da Pupo, loro ci compreranno Messi e CR7 per vincere la Champion’s.
In questo momento per una realtà come Firenze i DV sono la migliore delle proprietà possibili
Giugno 27th, 2017 alle 06:36
ma cosa abbiamo noi meno di manchester?
non la città, la differenza di abitanti è relativa, quindi il bacino di utenza
non la storia,di sicuro quella della città e tanto meno la cultura, fino a 12 anni fa il CITY era assai meno di ciò che siamo e siamo stati
quindi?
forse una proprietà ambiziosa tecnicamente che come azienda cerca di produrre nel miglior modo ciò per cui esiste?
CALCIO
ma tu cerchi di migliorarti professionalmente prendendo a riferimento modelli meno riusciti e meno ambiziosi?
ma facciamola finita
NON SAPPIAMO NEANCHE PIU’ SOGNARE
non certo perchè non è più come una volta
Giugno 27th, 2017 alle 06:37
Hanno mostrato a tutti quello che già si percepiva …differenza tra essere leader o essere solo padroni….
Giugno 27th, 2017 alle 06:38
Speriamo vendino presto Ora tutti abbonati
Giugno 27th, 2017 alle 06:41
Vendere bene e non vendere al primo che capita. L’ alternativa è il ridimensionamento che va ben oltre l’autofinanziamento, visto che al posto di Alonso (30 mln) hanno preso Milic(800 mila a rate).
Giugno 27th, 2017 alle 06:45
Be alla fine i vari Petri Brovarone ce l’hanno fatta hanno distrutto il giocattolo che in 10 anni ti aveva portato 8 volte in Europa cosa mai successa nella storia della fiorentina. Tutti colpevoli anche i direttori che permettono in continuo interventi al limite della decenza con la scusa della libertà di espressione. “La mia libertà finisce dove inizia la tua”
Giugno 27th, 2017 alle 06:48
Se non altro se stiamo a galleggiare o peggio andiamo in B o anche più giù alcuni personaggi forse dovranno andare a lavorare
Giugno 27th, 2017 alle 06:53
fa che la mettano davvero in vendita…poi vedi se a qualcuno interessa Basta con questi arroganti,peggiori anche dei fiorentini stessi ,se possibile..
senza quattrini,tipo Conte Mascetti, ma con la puzza sotto al naso.Almeno i Dv sono arroganti nacricchi davvero.
Giugno 27th, 2017 alle 06:53
Ma se ne andassero davvero, portandosi dietro tutti quei trofei che ci hanno regalato 🙂 Cosa succederà mai? Andremo in serie B? È già accaduto e ci siamo rialzati. Falliremo? È già accaduto e ci siamo rialzati pure quella volta. Noi siamo abituati a non vincere e anche senza questi signori sono certo che sopravviveremo comunque!
Giugno 27th, 2017 alle 06:54
Buongiorno a tutti:
1) Dott Guetta siamo alla “rottura”, come scrive Lei che, secondo me, ha parzialmente contribuito invitando alla Sua trasmissione su rtv38 una claque ( Vuturo, vonci, ecc.) ed anche spesso cosiddetti opinionisti sulla radio che avevano soltanto da ridire sulla gestione ( e non mi dica che non siete in grado di influenzare il “popolo”, che ha una sua intelligenza ecc.) e per quanto riguarda le sue considerazioni suesposte il problema è ” la gestione mediatica del mese post campionato.
“) I vari Vonci, Vuturo, Petri sono contenti ora oppure torneranno indietro o diranno che è una farsa e niente di più o tirreranno fuori i grandi acquirenti ( fiorentini, arabi, cinesi, russi o…)
3) Simone (post 1) è vero la Fiorentina ha più visibilità internazinale negli ultimi anni ma di chi era la proprietà ( mi sembra Della Valle)
4) maledetto toscano (post 2) risposta veramente arguta ed intelligente sto ridendo da un’ora
5) Alessandro B (post 3) uomo che nelle ultime settimana ha perso la sua credibilità, spesso rintuzzato nelle sue affermazioni da “grande tuttologo” ed anche nel suo post dimostra il suo “nulla”
Giampa (leccavalle)
già abbonato
Giugno 27th, 2017 alle 06:56
Voi che state facendo di tutto per farli andare via, sarete i primi a rimpiangerli!
Giugno 27th, 2017 alle 06:59
Bah! D’accordo con il post di Renzo. Con l’attuale proprieta’ o con un’altra , partirò per l’altro mondo tra qualche anno senza la grande gioia del terzo scudetto. Sono già stato fortunato a vedere il secondo; ma avevo 9 anni. Mi sostiene il ricordo di quello stadio con un prato verdissimo tutto dipinto di Viola.
Giugno 27th, 2017 alle 07:05
Io veramente mi sono rotto dei Della Valle da parecchio tempo. Cosa ha la Fiorentina piu’ di Bologna e Genova? Banale, una tifoseria molto piu’ importante e il marchio Firenze. Ne sono la prova gli incassi da stadio e i diritti TV. Quando a Bologna e a Genova seguiranno le loro squadre con lo stesso entusiasmo e gli stessi numeri della Fiorentina allora potremo discutere se si tratta di piazza piu’ o meno dello stesso livello. E poi, acquirenti non se ne sono visti perche’ la Fiorentina non e’ in vendita. Se uno vuole davvero vendere non fa comunicati stizziti, da’ mandato ad un advisor di cercare un compratore e la Fiorentina e il marchio Firenze a 160 milioni (stima della Nazione di oggi) un compratore lo trova di sicuro. Considerazione finale, cosa aveva promesso Domenici a Della Valle quando gli passo’ l’allora Florentia Viola? Nessuno ha mai intervistato o tentato di intervistare Domenici.
Giugno 27th, 2017 alle 07:05
Leggo dei commenti ridicoli contro i Della Valle…….prepariamoci a lottare per mantenere la categoria e poi vediamo chi ci compra compreso qualche imprenditore che non ha nemmeno saputo gestire la propria azienda e salvo magari fare l’ultras con offese alla proprietà.
Condivido al 100% questa frase del post “Alla fine i Della Valle si sono rotti dei fiorentini, molto, ma molto dopo che i fiorentini si erano rotti dei Della Valle, che da una minoranza snob e certamente anti viola sono stati avversati fin dal primo giorno”. E ora auguri a tutti noi…..
Giugno 27th, 2017 alle 07:06
Giornalisti, opinionisti, commentatori da tastiera quasi sempre sgrammaticati: chiedete scusa a chi da tempo sostiene che QUESTI pensano solo ad incassare. Da più di un anno sostengo che la LORO politica è quella di cedere i pezzi migliori, per poi vendere anche la società: i fatti parlano chiaro. E dirò anche di più: quando eravamo primi in classifica a NOI questo sembrava un sogno, LORO invece l’hanno vissuto quasi con fastidio. Per il futuro vedo molte nubi: imprenditori fiorentini disposti a spendere non ce ne sono (altro che braccino corto, hanno le tasche cucite!). Fratini? Aleotti? (con trascorsi giudiziari per truffa). Gli unici grandissimi e ricchissimi non sono interessati al calcio: i Ferragamo. Ma sarebbe un sogno troppo bello!!!
Giugno 27th, 2017 alle 07:08
Prima di loro abbiamo vinto 2 scudetti,6 coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana, 1 coppa Delle Coppe, abbiamo disputato tutte e tre le finalità Delle Coppe europee, siamo stati la prima squadra a vincere una coppa europea, siamo arrivati diverse volte 2°-3°-4°-5°-6° in campionato, abbiamo fatto e perso diverse finali di coppa Italia, non saranno 8 piazzamenti in Europa nell’ era Dv a farmi strappare i capelli !!! Troppe bugie, troppe promesse a cazzo di cane troppo distanti dal mondo del calcio questi marchigiani. Hanno avuto la Fiorentina gratis grazie alla politica, senza dare la possibilita’ ad aventuali alternative a loro, che ora ricambio il favore e cedano la societa’ a chi vuole investire su Firenze e sulla Fiorentina!! Noi siamo superiori in tutto e per tutto a Genoa,Bologna,Samp,Torino un po’ di coerenza e ripasso dell’alta accodati Guetta per cortesia!!! W Firenze
Giugno 27th, 2017 alle 07:09
David, il tuo commento è ineccepibile e lo condivido al 100%.
Ma mi fa tristezza constatare che su vari blog c’è ancora qualcuno che cerca spavaldamente di mascherare l’evento come “ricattatorio” o “pantomima”, certo perchè non sanno più dare nessuna giustificazione logica al loro pensiero e allora si attaccano ale solite frasi fatte del tipo “permalosi”, “stizziti”, “dovevano fare così o cosà”: evidentemente non hanno capito – o non vogliono e qUesta è malafede – che a forza di prendere palate di merda in faccia i DV si sono rotti e dicono basta, ora fate da voi. Logico, no? Addirittura c’è chi tira in ballo il carattere dei fiorentini, come dire “o che ve la prendete per qualche insultino e per qualche commentuccio sopra le righe? eeeh capirai, come la fate lunga…”…RAGAZZI AVETE PISCIATO CONTROVENTO, RENDETEVENE CONTO e ora siamo nella merda! L’anno prossimo si rifarà il derby con i carciofai dell’empoli, dove so che stanno facendo le più grasse risate a cominciare da quel bel fico del Corsi…..
P.S. bella la retromarcia di Cavalli, un esempio dei personaggi di cui sopra e chi vuol capire capisca.
Giugno 27th, 2017 alle 07:09
Come già detto tante altre volte, quello che abbiamo di diverso rispetto a Bologna e Genova sono i risultati sportivi dal dopoguerra ad oggi, e l’importanza del brand Firenze nel mondo, ed entrambi gli aspetti sono nettamente superiori da ogni punto di vista (e questi sono fatti inequivocabili), se poi peró si vuol far finta di non capire… Adesso però calma, perchè se la volontà di vendere è reale, i soggetti interessati si faranno avanti, basta avere un po’ di pazienza e non cadere preda di isterismi catastrofisti per una eventuale vedovanza più o meno inaspettata e che invece potrebbe anche regalarci qualche inaspettata e lieta sorpresa…….
Giugno 27th, 2017 alle 07:12
Il bello è che gli intelligentoni che hanno protestato fino a oggi chiedendo ai Della Valle di andarsene, adesso li criticano per come hanno deciso di comunicare lo stato in vendita della società.
A dimostrazione del fatto che spesso le critiche avvenivano senza cognizione.
Complimentoni a tutti… Giornalisti e giornalai compresi, che hanno contribuito a questa atmosfera irrespirabile.
Bravi ragazzi… Ora quale sarà il vostro tormentone.. Perché Via i DV non va più bene. Loro vendono, non regalano… Giustamente!
Clap Clap Clap…. Standing Ovation agli Illuminati.
Giugno 27th, 2017 alle 07:18
Bene hanno fatto e di questo bisogna ringraziare quei geni della curva che con i loro insulti continui a tutto e tutti hanno reso il clima irrespirabile e ringraziamo anche tutti gli opinionisti che nei vari siti o trasmissioni radiofoniche ci raccontano le loro verità al limite della decenza , ah ma è vero noi siamo Firenze meritiamo di più , bene forza vediamo chi viene al loro posto che dopo si ride …
Giugno 27th, 2017 alle 07:26
A chi David ?
Chiedilo ai tuoi più stretti collaboratori che è più o meno un decennio (dalla cacciata di Prandelli) che auspicano un cambio di proprietà.
Brovarone, Prizio, Ferrara, Calabrese, Rialti, Vuturo, Vonci, Loreto, Sandrelli e tanti altri a cui questa proprietà non è mai andata a genio ieri avranno stappato una bottiglia d’annata.
Finalmente potrà arrivare qualcuno che non parli di bilanci ma di calcio.
Dov’è il problema a trovare una nuova facoltosa proprietà ? A detta di chi ha remato per anni contro i Della Valle, questi si sono arricchiti con la Fiorentina (presa gratis) grazie alla pubblicità e alla notorietà (gratis pure quella) che Firenze e la Fiorentina ha dato loro.
Non sarà quindi difficile trovare altri che sfruttino il nome di Firenze.
E comunque se questo non dovesse succedere, per gestire in autofinanziamento una squadra di A bastano un ragioniere e un tifoso qualunque. E’ così che hanno sempre detto no ?
E allora di cosa ti preoccupi ?
Giugno 27th, 2017 alle 07:26
Ci mancava questo comunicato del cazzo.
Tanto fuori luogo quanto inopportuno ai fini economici, col mercato in divenire.
Comunque, con il loro comportamento, stanno riuscendo a convincere proprio tutti che il loro tempo è finito.
Presuntuosi,
arroganti,
permalosi,
vendicativi.
Due bambini col broncio.
Ora sono nella loro cameretta e hanno portato via il pallone agli altri.
Bravi brodi !
Rimane l’amaro della disillusione, una proprietà con evidenti possibilità che non ha mai saputo capire il calcio e il suo mondo,
che non ha mai saputo comunicare,
e che non ha neanche saputo vincere.
Addio, allora, e con livore !!!
Giugno 27th, 2017 alle 07:28
Giampa….altro soggetto uscito dal nulla e che si dileguerà nel nulla in un baleno.
Baia buffone….
Giugno 27th, 2017 alle 07:32
Tanto per fare chiarezza e uscire da una incredibilie ignoranza riguardo alle cose viola e da un vittimismo auto deprimente:
RISULTATI DEL BOLOGNA DAL DOPOGUERRA AD OGGI:
UNO SCUDETTO
DUE COPPE ITALIA
UNA PART. COPPA CAMPIONI
QUATTRO PART. COPPA UEFA
DUE PART. COPPA DELLE COPPE
E BASTA…!
A FRONTE DI DODICI CAMPIONATI DI SERIE B E TRE DI SERIE C!!!
RISULTATI FIORENTINA:
DUE SCUDETTI
SEI COPPE ITALIA
UNA SUPERCOPPA ITALIANA
UNA COPPA DELLE COPPE
FINALISTA DI COPPA DEI CAMPIONI, COPPA DELLE COPPE E COPPA UEFA (unica insieme ad altri dodici club europei a raggiungere questo traguardo!)
PRIMA SQUADRA ITALIANA A FARE LA FINALE DI COPPA DEI CAMPIONI
CINQUE PARTECIPAZIONI ALLA CL
DICIOTTO PARTECIPAZIONI ALLA COPPA UEFA
CINQUE PARTECIPAZIONI ALLA COPPA DELLE COPPE
E QUESTO A FRONTE DI SOLE DUE PRESENZE IN SERIE B E UNA IN SERIE C….!!!
LASCIAMO POI PERDERE GENOA E SAMP, CON LE QUALI NON C’È NEMMENO PARAGONE…!
Insomma, quando i luoghi comuni più falsi e banali distorcono la realtà…
Giugno 27th, 2017 alle 07:40
Ma come mai con tutti questi prodellavalle che si aggirano su questo blog poi si scopre che in 20 giorni di campagna abbonamenti ne sono stati sottoscritti appena mille?
Tutti buoni a fare i gay con l’orifizio anale altrui?
Perché non correte a dimostrare la vostra solidarietà nell’unico modo credibile?
Ah già….abito lontano….tengo famiglia….la domenica lavoro….alla mia età non me la sento….lo stadio è un luogo di violenti….e bla bla bla bla bla…..
Giugno 27th, 2017 alle 07:41
#34
Aspetta… Li definisci:
Presuntuosi,
arroganti,
permalosi,
vendicativi.
Avete chiesto a gran voce che se ne uscissero di scena… e adesso che lo fanno sono
Presuntuosi,
arroganti,
permalosi,
vendicativi.
Ma voi non state bene…ahahahahahha
Giugno 27th, 2017 alle 07:42
Ci siamo. Era nell’aria. Non si poteva andare avanti così a lungo. Come ha detto l’ottimo Bucciantini ieri sera a Sky il loro più grande errore è stato quello di contarsi. Non si può dividere la tifoseria senza pagarne il fio. Il resto era ormai pesante, a cominciare dalla tua e dalla ex tua radio. Ma questo è il passato e questo non conta più. Ora non ci resta che sperare nei cinesi o negli arabi. Non certo nei fiorentini. Sono due anni che sento parlare di Menarini. Questo è il momento fatevi avanti. Ma non ci credo. Oppure il patetico Fratini: farei tutto per la Fiorentina ma comprarla mai. Certo oggi è difficile i dv vogliono soldi e tanti….ma nel 2002, dov’era nel 2002? Speriamo nei cinesi possibilmente non di Prato. Firenze dovrebbe avere grande appeal, ma senza libertà d’investimenti speculativi la vedo dura. Comunque questo è il momento di farsi avanti. Intanto speriamo facciano una squadra che riesca a salvarsi, l’anno prossimo è già segnato prima che inizi il calciomercato. Noi ci saremo sempre anche in serie B chiunque sia il proprietario. Arrivati a questo punto è una situazione che fa paura ma probabilmente è giusto così. Le proprietà passano la maglia resta. Compattiamoci noi intanto. Che il futuro incerto insieme s’affronta meglio. Non sono mai entrati a fondo nel mondo del calcio, o perlomeno non ne hanno capito o ne hanno rifiutato le dinamiche. Dak Fair play al terzo tempo al il calcio è divertimento, non sono entrati in sintonia con un mondo dove si entra a piedi uniti. Questo silenzio di due mesi con la squadra in balia di chiunque non è ammissibile. C’è voluto Cavalli per strappare una reazione. Guardiamo al futuro uniti se c’è la facciamo. E FORZA VIOLA SEMPRE.
Giugno 27th, 2017 alle 07:42
Arroganti e presuntuosi possono essere coloro che vincono coppe e trofei…
15 anni di promesse vane e ricatti SENZA nemmeno una coppa del nonno, spiegano bene il rapporto qualità/prezzo di questa proprietà…
PS.Per tutti gli “SPALATORI” che piangeranno attendendo l’apocalisse, un solo messaggio:
TRANQUILLI, DOPO GNIGNI C’E’ VITA!
Giugno 27th, 2017 alle 07:44
Vado controcorrente. Dopo l’iniziale momento di smarrimento, a mente fredda vi dico… A me ieri Diego mi è piaciuto proprio. Magari si fosse mosso di pancia e in prima persona altre volte!!! Proprio quello che ci è mancato in questi anni.
A parte il mio personale sentimento, il dato di fatto è che la Fiorentina ufficialmente è in vendita. Questo vuol dire da una parte per la società avere un alibi per le operazioni di mercato che non si faranno, se la squadra andrà male ecc., dall’altra che chiunque ora si può far davvero avanti, uscire allo scoperto, chiedere informazioni, presentare offerte.
Vediamo.
David, avrai molte critiche ma sono d’accordo con quello che hai scritto. Sai perché avrai molte critiche? Proprio perché Firenze, che non è diversa, si SENTE diversa, si SENTE superiore. Alla fine Diego Della Valle ci ha toccato sul nervo scoperto: il fatto che ci sentiamo superiori agli altri e che abbiamo il diritto di borbottare (senza fare niente), perché ce lo dà la nostra storia. E chi non è di qui è inferiore a noi. E noi abbiamo il diritto di mandarti via quando ci pare, chi se ne frega se sei tu il padrone o meno.
Giugno 27th, 2017 alle 07:48
qui si sbaglia tutti. in primis tifosi e giornalisti che chiedono SPIEGAZIONI sull operato della societa e chiarezza: quale societa, specie durante il calciomercato, gioca a carte scoperte??? e poi, mai una parola positiva verso i dirigenti, ma solo diti puntati. Giusti, quando le cose vanno male, ma comunque esagerati nei modi, e sbagliati quando le cose sono fatte bene. Il caso Gonzalo è emblematico. In seconda battuta sbagliano i della valle: quando eravamo primi, perche non hanno provato con acquisti “normali”, nessuno chiedeva miracoli, a lottare??? li, a mio avviso, si è rotto qualcosa. e poi, non ascoltino i folli, ma vadano avanti per la loro strada. non possono pretendere di mettere tutti d accordo e piacere a tutti-
Giugno 27th, 2017 alle 07:48
Per me la mossa dei B&B è stata fatta come “ricatto”: voi criticate il nostro operato e allora vediamo che viene…non sappiamo se realmente venderanno, ma sappiamo le “belle figure” che la società ha fatto in questi anni: dal caso Salah (il suo procuratore è ancora lì che ride…), dal mercato di gennaio del 2016 (l’acquisto del già rotto Beleanuane è una “perla” che neanche un dirigente di una squadra terza categoria…) e il mercato al risparmio della gestione Corvino/Cognigni che sta distruggendo quanto fatto di buono da Pradè (che a mio avviso è molto più capace del “genio” Pugliese, vedere i casi del centravanti venduto a peso d’oro alla Jueve e del difensore che stanno vendendo all’Inter)…e la cosa più preoccupante non è tanto vendere Borja, Bernardeschi e Kalinic, è che a fronte di circa 80 milioni che prenderanno ne spenderanno (forse) la metà….dai fate la corsa ad abbonarvi, quest’anno per fare 40 punti ci sarà bisogno dell’appoggio del pubblico
Giugno 27th, 2017 alle 07:52
A me ha colpito la frase “Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà”
Perchè “fiorentini veri”? E se arrivano gli americani, i cinesi, gli arabi, i turchi non vendono?
Io credo che se avessero trovato chi gli dava quanto chiedono, l’avrebbero venduta già da un po’.
E credo anche che questo comunicato, che sembra la letterina impermalosita (strano) di un ragazzino di dieci anni, se lo potevano benissimo evitare, in questo momento.
Altra dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, di quanto sono scarsi nella comunicazione e soprattutto nei suoi tempi.
Giugno 27th, 2017 alle 07:52
O bravi … bravi a tutti quei tifosi spocchiosi (per lo più di Firenze a come ho capito, io che vivo fuori da dieci anni per lavoro) che i DV qui, i DV là, a quelli che hanno prima offeso e poi anche minacciato ADV.
Bravi. Adesso vediamo quanti scudetti e quante decine di coppe vinceremo nei prossimi quindici anni. Poi verrò a ringraziarvi personalmente per la vostra spocchia coi soldi dell’altri.
Giugno 27th, 2017 alle 07:56
per Alessandro B.post 35
La tua pochezza si manifesta ulteriormente in questo post, quel “baia buffone” è significativo:
SEI NULLA, SEI NULLA E BASTA
Giampa
Giugno 27th, 2017 alle 07:56
Sono più incuriosito dai criteri di valutazione dell’impresa “Acf Fiorentina SpA”che dei risvolti tecnici e politici della messa in vendita. Studiando l’ultimo bilancio al 31.12.2016 ho notato che la Fiorentina non ha debiti finanziari verso le Banche ad eccezione di un debito a breve termine con la CRFirenze di 3.000.000 euro peraltro garantito da pegno di azioni. Debiti e Crediti commerciali si compensano per intero. Grande equilibrio finanziario e patrimoniale, l’equilibrio economico cioè la redditività non è brillante ma tale caratteristica è comune all’intero settore. Il quasi pareggio reddituale è attribuibile alla plusvalenza di oltre 20 milioni creata dalla vendita al Chelsea di Alonso. Pur annoverandomi fra i sostenitori dei Della Valle non sono preoccupato in quanto per acquistare la Fiorentina occorreranno adeguati investimenti che solo un gruppo bene patrimonializzato si potrà permettere. Certamente non ci dovranno essere illusioni chiunque compri dovrà muoversi nell’alveo delle concrete ed attuali potenzialità della Società, l’era dei ricchi mecenati è finita per sempre. Spero per il bene della Fiorentina che la Nuova Proprietà sia in grado di soddisfare le aspettative di tutti i tifosi.
Giugno 27th, 2017 alle 07:58
Alessandro B, visto che dai di buffone a tutti, perché non ci racconti le grandi deduzioni che dovevi estrapolare dal bilancio e che io aspetto da mesi?Forza, ti aspetto!!!!!
Vuturo, perché non ci racconti le grandi verità che avevi promesso di raccontarmi mesi fa?Sono sicuro che anche David sarebbe felice di saperle, avanti, non fare il ragazzino timido!!Ti aspetto!!!
Petri Brovarone Prizio Rialti Ferrara Sandrelli e compagnia cantante, perché non vi organizzate, fate una colletta voi e vi comprate la squadra gestendola in prima persona?Sono sicuro che con un fior fiore simile di esperti calcistici e di alta finanza andremmo alla grande, grazie di esistere, grandissimi geni!
Detto questo, David, tu non ti senti in cuor tuo perlomeno in parte corresponsabile di quel che sta succedendo, avendo dato spazio a molti dei suddetti detrattori a prescindere, in nome di una libertà di parola che si è svilita in libertà di offesa e diffamazione?
Con questo voglio proprio vedere se qualche compratore uscirà allo scoperto!E’ il vostro momento!Cavalli fatti avanti!Ah no, si è già rimangiato le parole, povero piccolo…Fratini, fatti avanti!Ah no, si è già chiamato fuori…allora un qualche grande imprenditore italiano!Già, ma persino Berlusconi e Moratti si chiamano fuori dal calcio, in questo periodo storico, inoltre qualsiasi italiano sa che i Della Valle con 5 qualificazioni consecutive in coppa e semifinali uefa, rimettendoci 15 milioni di euro l’anno, vengono continuamente infamati a Firenze, quindi chi glielo farebbe fare di subentrare?
Allora fatemi pensare…un cinese o un fondo americano!Loro sì che ci mettono passione!Grandissimi!Poi guardate che competenza calcistica che hanno!Sono ammirevoli!L’Inter ci è arrivata per anni avanti!Ah no..non è vero…però ha preso dei fenomeni!Guardate quel Gabigol, il nuovo Ronaldo!Vado a controllare…un gol nell’ultimo anno!!!!Fantastico!!!Che campione!!!
Giugno 27th, 2017 alle 07:58
Magari vendessero! È tutta una presa in giro e tu ti presti pure e ci vieni a raccontare che non ci sono acquirenti, che nulla è meglio dell’attuale proprietà per Firenze, che pure li dobbiamo ringraziare e tenerceli stretti! Basta scemenze e giochini, basta prenderci per grulli! Si dica chiaro i giocatori che si vuol vendere e che l’obiettivo della stagione è la metà classifica, e poi ognuno farà i propri ragionamenti se seguirvi o meno dedicando la propria passione tra radio, stadio, giornali e Tv.
Giugno 27th, 2017 alle 08:00
Pinocchio 1: la Fiorentina e il marchio di Firenze. Dov’era il marchio quando siamo falliti? E il marchio di Venezia? dovrebbe essere al nostro pari. E che marchio ha Manchester?’ Non ci sarebbe confronto. Fuffa per i boccaloni.
Pinocchio 2: la nostra storia, bla bla bla bla, luogo comune, che incidenza ha il passato nel presente tenendo conto che i criteri economici delle varie epoche hanno sconvolto le gerarchie. Incapacità di confronto ponderato. Fuffa per i boccaloni.
______
Passando ad altro direi di pensare ad una nuova proprietà. Io mi auguro che il cambio sia fatto alla svelta. Per quanto riguarda il profilo non ho idea e non credo che vi siano localmente singoli o gruppi disposti a questa avventura anche se ho timore di qualche avventuriero.
Fra le big solo gli innominabili, che hanno una ricchezza fuori scala, e cioè il monte tifosi, e il buon De Laurentis a forza di super-plusvalenze reggono ancora, gli altri sono in mani straniere.
Ecco la possibilità concreta che arrivi lo straniero forse è più di prospettiva rispetto ad una cordata nazionale o locale. Tuttavia lo straniero lo vedo più come fondo, che stile Suning e questo non sarebbe stimolo per dare continuità ma solo per situazioni temporali non particolarmente stabili.
Ci sarebbe anche la remota possibilità di costituire una società diffusa. Ma qui a Firenze ormai è incancrenita nei cervelli di molti la convinzione che gli altri il solo nome di Firenze è un obbligo per gli altri a svenarsi. Pensare di creare qualcosa che funzioni facendo sistema è quasi utopia.
Un invito finale: io rifarò l’abbonamento sicuramente e in quanto tifoso invito tutti a farlo, compresi i clienti che adesso saranno finalmente SODDISFATTI.
Giugno 27th, 2017 alle 08:00
Basta leggere qualche commento sopra per comprendere senza ombra di dubbio quanto i Della Valle abbiano ragione.
Oramai una minoranza del tifo, rancorosa bubona incontentabile ha preso una posizione così radicale e ingiustificata contro i Della Valle da preferire una Fiorentina in disgrazia e senza futuro, ad una squadra con l’attuale proprietà dignitosa e competitiva per l’EL.
Tra l’altro questa minoranza non potendo attaccarsi agli oggettivi e matematici risultati sportivi, all’altezza della storia Viola se non addirittura più importanti, si sono inventati (complici anche alcuni opinionisti e giornalisti rancorosi contro la famiglia Della Valle) inconsistenti teorie circa il disinnamoramento, la passione, la comunicazione e via dicendo. Nemmeno si stesse parlando di aria fritta insieme a discutere il sesso degli angeli.
Insomma un disastro sportivo tafazziano così non l’avevo mai visto.
Un vero capolavoro fiorentino.
Complimenti.
E per colpa di questa minoranza di bischeri, una tifoseria di circa 1 milione di persone ne subirà le conseguenze.
Grazie tante.
Mi vengono in mente quei bambini maleducati, viziati e bizzosi, che battono i piedi e urlano in preda ad una furia perché vogliono a tutti i costi il giocattolo blu più costoso invece di quello rosso. E incontentabili alla fine in braccio ai genitori escono dal negozio di giocattoli piangendo, con niente in mano.
Ecco questi sono alcuni tifosi viola. Bambini viziati, bizzosi, frignanti, che preferiscono non avere niente piuttosto che un bel giocattolo, finanche non il più bello e il più costoso.
Giugno 27th, 2017 alle 08:00
Siamo ormai all’assurdo con una famiglia permalosa e lontano dal volere accettare i valori e i sentimenti di una città e di una tifoseria. Davvero non si capisce il perché di un’ostinazione autolesionistica per tutti. Il comunicato di ieri è un’offesa alla città e ai tifosi e ha creato una situazione gravissima… spero sinceramente che quella che sicuramente è solo una provocazione scateni davvero l’orgoglio di chi a questa storica maglia è davvero legato. Non siamo Bologna e non siamo Genova, anche se ormai siamo caduti in una spirale di mediocrità che ci possa anche solo far sospettare di essere a loro accomunati. Peccato. Lo smacco più grande che quella famiglia ha fatto alla Fiorentina è proprio quella. Ridurre la nostra tradizione calcistica, nettamente superiore, ad un numero da paragonare alle altre piazze che nulla hanno dato, se non sporadicamente, al calcio italiano…
La Fiorentina invece è sempre lì, perché la Fiorentina è la passione e l’orgolgio di una città.
Giugno 27th, 2017 alle 08:05
Guetta, negli ultimi 50 anni, escluse poche eccezioni, in campionato siamo sempre arrivati davanti a Bologna, Genoa e Samp. Questo abbiamo più di loro, ti par poco?
Cari saluti
Giugno 27th, 2017 alle 08:08
woyzeck @ 36 : SE LEGGESSI INVECE DI PERDERE TEMPO CON QUESTI ELENCHI ARCINOTI. LE RIGHE DEL GUETTA SI RIFERIVANO ALLE DIMENSIONI/BACINI DI UTENZA.SENZA TENER CONTO CHE TU DA TIFOSO VIOLA PARLI DAL DOPO GUERRA.SE PARLI IN GENERALE BOLOGNA E GENOA HANNO QUALCHE SCUDETTO IN PIU. DAI SU…
Giugno 27th, 2017 alle 08:08
David e tu ti domandi di chi è la colpa….?
Per favore…
Vdz
Giugno 27th, 2017 alle 08:09
Comunicato fatto di pancia che non fa altro che contribuire (come si evince dagli altri post) ancora di più a dividerci fra di noi e fatto in tempi assolutamente sbagliati, dato che siamo all’inizio del mercato e della campagna abbonamenti. Vogliono vendere davvero? Credo che vogliano solo farci incazzare e mi chiedo in tutto questo se la figura di Antognoni non debba servire a fare da filtro fra loro e la città, altrimenti non capisco proprio a cosa serva il suo ritorno in società dopo 15 anni.
Giugno 27th, 2017 alle 08:16
Il comunicato sembra scritto da un bambino bizzoso non da un imprenditore. Io sono sempre stato favorevole ai DV ma adesso guardiamo avanti. Loro non ci vogliono più stare, si sono stufati e se sono persone serie non dipende certo dalla contestazione o da Cavalli. Si è mai visto uno che vende una azienda perché viene contestato?
Cerchino seriamente un compratore senza fare comunicati, cercando di ricavarci il massimo come è giusto che sia. Se finiamo come il Bologna, pazienza, ce ne faremo una ragione. Del resto da tre anni la società viaggia in autofinanziamento quindi che i proprietari siano ricchi o meno, non cambia molto.
Giugno 27th, 2017 alle 08:18
A parte Benedetto Ferrara, che è giornalista e persona seria, convivido appieno quello che è stato rimarcato e che è la causa di gran parte di questo casino; ospitare e pagare soggetti come Prizio, Petri ed altri, che si definiscono giornalisti, ma non scrivono da nessuna parte (per fortuna) e portano avanti battaglie personali di piccolo cabotaggio porta a questi risultati.
Poi vai a vedere i profili di chi li sostiene e noti che si autodefiniscono “studiosi Curva Fiesole Old Style”, “università di palermo”, “scuola della strada” e riempiono le loro giornate di insulti verso tutti, dietrologie ecc. ecc.
Fino a qualche anno fa, erano persone a cui nessuno dava retta perchè incapaci di argomentare in modo intelligente, ma adesso con il “copia-incolla” ed i mi piace, fanno pensare a chissà quale livello intellettivo e di consapevolezza di ciò che fanno.
Io al posto dei Della Valle, pur fiorentino e tifoso da 50 anni, avrei mollato tanto tempo fa.
Ora vediamo chi “ci fa tornare la passione”, “meglio in C2 che con i Della Valle”, “la peggiore proprietà della storia”, “zero tituli”, “leccavalle”, “braccini”, “scarpari marchigiani”, “falsificatori di bilanci”, “approfittatori” .
A firenze per avere una squadra decente (serie B) di basket l’ha dovuta comprare un imprenditore umbro, la pallavolo dei 5 scudetti della Ruini Firenze naviga in serie C, si è ridimensionata anche la Rari nantes degli scudetti, ma ancora qualche asino continua a ripetere che “noi siamo Firenze” e quindi dobbiamo vincere.
Avvilente!
Giugno 27th, 2017 alle 08:23
chi ascolta vonci petri brova bucchiosi ha quello che si merita.
figure che si ritagliano un minimo di notorietà buttando mxxxa su una forte azienda che, a parte problemi di comunicazione,è quanto di meglio si possa sperare a firenze.
bravi,seguitate a infamare. a tutti voi un bel preziosi!
Giugno 27th, 2017 alle 08:26
io l’ ho già scritto. chi afferma che la messa in vendita della fiorentina dipenda da una micro contestazione neanche troppo rumorosa, e dal tweet di cavalli insulta ls propria intelligenza in primis, quella di chi legge, e sopratutto quella dei della valle. che saranno tutto eccetto che stupidi. la migliore analisi è quella del buon bucchioni, che a differenza di qualche esagitato su queste colonne sa bene di che si sta parlando. per il resto poi possiamo disquisire tra lealisti e frondisti, ma pensare anche solo per un istante di poter spostare con commenti e striscioni scritti su lenzuola, gli orientamenti di affari economici quantificabili in centinaia di milioni è (come direbbe zachini) da decerebrati depensanti. e per favore risparmiateci i luoghi comuni tipo il giocattolo si è rotto. non si è rotto niente. siamo (forse ma non credo) entrati in una nuova fase di un investimento milionario. che forse viene da lontano se ricordiamo gli articoli della povera manuela righini. tante care cose
Giugno 27th, 2017 alle 08:27
FIRENZE AI FIORENTINI!!!
Questo è lo slogan ripetuto ad oltranza da una certa categoria di persone.
Ora che dalle parole si passa ai fatti, sono proprio curioso di vedere cosa succede…
Ma ovviamente non va bene neanche questo, perché i DV non devono vendere, no, non sia mai che rientrino dei milioni buttati al cesso.
No, loro devono regalare la Fiorentina ai Fiorentini, anzi, meglio ancora, pagare di tasca propria per donare la società a qualche eroe fiorentino, pronto ad immolarsi coi soldi altrui, cvsd.
CIRANO
PS: io attendo tranquillo l’evolversi della faccenda, a me non cambia niente, ad altri non so.
Giugno 27th, 2017 alle 08:29
Che i DV sono in dismissione da diversi anni è un fatto. Dopo l’acquisto-fallimento di Gomez, hanno deciso di rientrare dei capitali, vendendo tutti i giocatori migliori.
L’avvento del pessimo Corvino non ha fatto altro che peggiorare le cose, con l’acquisto di giocatore inutili.
I Dv ancora una volta si sono dimostrati infantili ed a livello comunicativo pari a zero. Il comunicato è davvero infantile, con riferimenti ironici ai “fiorentini”. Non si sono mai presi le colpe dei loro fallimenti. La colpa è sempre stata dei tifosi, rei di contestare una squadra in disarmo (vedi palermo) e la loro pessima gestione. Come è possibile avere sempre buchi di bilanci, pur vendendo tutti e non acquistando nessuno di rilevante, sia in termini economici, che di qualità.
Spero davvero che i prossimi proprietari siano persone in grado di fare una grande fiorentina.
Giugno 27th, 2017 alle 08:29
…Se credete che ,chi s’è sposato due sorelle , si offenda per due striscioni vu’ siete messi maluccio! Già tutto stabilito…l’è un po’ che vogliono vendere…
presentare un progetto da 400 milioni ed il proprietario della società che lo vorrebbe fare(diego) non c’è! Vaia…vaia…ma tanto l’è colpa dei tifosi…si ma di quelli che s’abboneranno perché gli fa fatica fare la fila per i biglietti!arivaia…arivaia..
Giugno 27th, 2017 alle 08:30
…. Mi sbaglio o avevano detto che al momento in cui si fossero sentiti indesiderati avrebbero riconsegnato le chiavi al sindaco???? Mah, forse era la prims di una lunga serie di fandonie
Giugno 27th, 2017 alle 08:30
ragazzi, ho ritardato in ufficio 20 minuti….
un traffico
c’è la fila a campo di marte !!!
ma non ci bastava Pitti, la tramvia, ora anche la cosa per chi vuole comprare la Fiorentina..
oopss
vedo anche la coda all’ufficio collocamento ex giornalisti sportivi
domani vado a piedi in ufficio , faccio prima !!!!
la primula viola
Giugno 27th, 2017 alle 08:31
lo sbaglio più grande della famiglia DV è stato quello di essere entrati nel mondo del calcio senza conoscerne le leggi non scritte che lo regolano. Si è visto in questi quindici anni in ogni loro comportamento, non ultimo questo comunicato. Tutto ciò, secondo me, dipende dal fatto che del lato sportivo della Fiorentina,non gli è mai importato niente e hanno sempre gestito la cosa come una qualsiasi altra loro azienda. Come potevano i tifosi, che hanno nei risultati sportivi il loro unico interesse, entrare in sintonia con questa proprietà?
Giugno 27th, 2017 alle 08:33
Scusate ma dove è la notizia?
Da diversi anni la proprietà ha imposto alla società l’autofinanziamento.
Due anni fa a gennaio nonostante l’ottima classifica fu deciso di non fare investimenti importanti in giocatori.
Sarebbe carino che Bernardeschi ,Chiesa e Babacar a questo punto dicessero che volevano rimanere ma il disimpegno della proprietà,li porta a cercare altri club
Giugno 27th, 2017 alle 08:33
Salve David, so per certo che ieri sera Zamparini ha cercato un contatto con ddv. Bòno no? Forza Viola
Giugno 27th, 2017 alle 08:37
OEO
GIORNALISTI DISOCCUPATI OEO
IN COLLOCAMENTO OEO
VIOLA NEL CUORE OEO
A SPASSO FUORI OEO
senza la fiorentina non c’è trippa per gatti
OEO
RADIOBRUNO CHIUDE OEO
Ci avete scassato da anni
tutti noi persone normali che andiamo allo stadio per divertirci , senza complicazioni e affari…
OEO
IN FILA AL COLLOCAMENTO OEO
la primula viola
Giugno 27th, 2017 alle 08:41
Non commento il comunicato che li dipinge perfettamente. Leggo sulle locandine città devastata per l’annuncio, ma credo che la gente comune abbia ben altri pensieri nella vita che assistere a capriccetti di miliardari. Noi abbiamo una fede e su quello non si discute e come prima del loro avvento, saremo sempre vicini alla squadra, e lo abbiamo dimostrato tutti. Detto questo arrivederci e grazie e stiamo sereni non ce li rimettono i soldi e troveranno loro, se non lo hanno già il compratore. Parere personale e non lo dico con ironia, parola, ma sono dispiaciuto per le persone che in buona fede continuavano o continuano a dargli credito. Bluff di proporzioni galattiche!!
Giugno 27th, 2017 alle 08:42
@Lorenzo “Una coppa Italia già vinta”??? Noi s’aveva Ilicic in versione segnamai e loro Insigne. Fine dei giochi
Giugno 27th, 2017 alle 08:44
@Omino di ferro: non ho stappato nessuna bottiglia perchè non me ne può fregare di meno se se ne vanno. Stappo le bottiglie per una serata in compagnia di amici, per un successo dei figli, davanti a buoni affettati e rosticciana, non certo per la dipartita dei fratellini.
Giugno 27th, 2017 alle 08:45
Purtroppo temo che fra dieci anni i soliti urleranno:
FILENZE AI FIOLENTINI!!!
cirano
Giugno 27th, 2017 alle 08:51
“Una minoranza snob e certamente anti viola” … .???
A quanto sembra Diego non è l’unico permaloso oltre che presuntuoso, nella galassia viola..
Giugno 27th, 2017 alle 08:51
Non penso sia una pantomima.
Che i Della Valle si siano rotti della Fiorentina non si sapeva da ieri.
Anche a Pisa erano arrivate voci di Fiorentina in vendita da ben più tempo.
Poi molti attacchi di stampa di parte e di tifoseria che io giudico becera, hanno probabilmente accelerato il processo e, soprattutto, creato un bell’alibi ai due fratelli.
Prevedo futuri campionati anonimi (almeno spero a questo punto perchè c’è di peggio ad un campionato anonimo).
Rimane il dubbio di capire perchè l’hanno detto proprio adesso che c’è da fare calciomercato; non è controproducente?
Buona giornata
Paolo Pisa
P.S.
Firenze è la parola più ricercata italiana su web?
Non ho una risposta certa ma vi posso aiutare.
Google fornisce la possibilità di controllare le occorrenze di ricerca delle parole sul proprio motore.
Ad esempio se impostate questo indirizzo su web: trends.google.it (davanti ci va https:// non la tripla w!) vi fa vedere quello che è stato più ricercato negli ultimi tempi (il trend appunto)
Quindi vi accorgete che nelle ultime 24 ore la gente ha ricercato soprattutto sulla Strage di Ustica (sarà perchè ieri c’era la replica del film su Sky?)
La cosa bella è che se scrivete Firenze alla voce “Cerca argomenti” vi fa vedere il termine da dove viene ricercato, in che periodo è stato ricercato e da dove.
Il dato è ovviamente non completo; se si volesse sapere di più bisognerebbe pagare Google, ma noi ci accontentiamo così.
Infine: il termine Firenze può essere confrontato ad altri termini: se inserisco Pisa vedo il confronto fra i due termini scoprendo che Firenze è stato molto più ricercato di Pisa tranne due brevi periodi).
Purtroppo ho anche fatto l’esperimento di confronto con una parolaccia che inizia per “J” e finisce per “s” (ho fatto fatica a digitare col naso tappato, gli occhi chiusi ed i guanti).
Mi pare che anche su web non ci siamo, però provate anche voi.
Saluti
Paolo Pisa
Giugno 27th, 2017 alle 08:52
Omino di Ferro (33) ti quoto in pieno. Ora vediamo un po’ cosa succede, vediamo la ressa di compratori farsi avanti. Comunque che la cosa sia seria lo conferma il fatto che è stato identificato l’advisor (la banca d’affari Goldman Sachs) per la cessione. D’altra parte i Della Valle possono benissimo fare a meno della Fiorentina, vediamo se la Fiorentina può fare a meno dei Della Valle.
Giugno 27th, 2017 alle 08:52
Proprio ieri mattina il corriere scriveva del riavvicinamento di Adv e forse anche di Diego alla Fiorentina.
Questo per dire il livello della stampa.
Avevo scritto nei giorni scorsi
che non riuscivo a capire la vicenda Borja,
il perchè si dovesse accettare cifre inferiori alla clausola di Kalinic.
Ora ho capito tutto.
La cosa comica,
che sarebbe tragica in realtà,
è sentire gente che da di permaloso a Diego,
parlano di broncino e cazzate simili.
O gente, Diego ha avuto anche troppa pazienza!
fossi stato al suo posto era da mo che v’avrei mandato a cagare.
Come si fa a pensare che uno possa sopportare offese continue, critiche gratuite, menzogne, tifo per squadre avversarie, prese di culo dei propri giocatori ecc ecc ecc.
Ma se anche Bernardeschi vi ha mandato bellamente e giustamente affanculo dopo il gol al Sassuolo?
Ora siamo al punto dove volevano arrivare i brovaroni i petri i prizio,
tutti gli arruffapopolo che hanno alimentato questa situazione.
Credo proprio che non vedremo acquisti
ma solo cessioni importanti per abbassare il prezzo di vendita della società,
è il momento di tirare fuori le alternative.
Ma che siano buone,
io sono abituato si a non vincere niente
ma anche ad arrivare tra le prime,
giocare partite importanti in Europa,
stabilire record di punti fatti, vittorie in trasferta ecc.
Ora pretendo che chi arriva faccia meglio
e per il bene della Fiorentina naturalmente me lo auguro.
Non dovesse accadere,
chi ha generato questa situazione
si accorgerà che spesso gli arruffapopolo non fanno una bella fine.
Prepariamoci perchè mi sa che ci aspetta un periodo piuttosto movimentato.
Giugno 27th, 2017 alle 08:55
Ma DAVVERO è così difficile comprendere che il comunicato sia una provocazione, e non una messa in vendita? Non dubito che al ritiro, un altro comunicato ufficiale chiuderà la finestra di vendita, ribadendo il concetto che nessun altro è presente per la Fiorentina, ma solo loro ci hanno messo soldi e passione.
E allora ci sarà un ritorno vero in campo dei Della Valle, e una nuova grande stagione di rilancio della Fiorentina.
Non aspetto che di vedere le facce sconsolate dei Vuturo, dei Brovarone, dei Prizio…
Giugno 27th, 2017 alle 08:55
Butto giù queste righe in attesa che David pubblichi il tread di riferimento. Non so ancora quali saranno le sue riflessioni, ne quali saranno i commenti dei frequentatori del blog.
FINALMENTE i DV fanno quello che da tempo avrei fatto io al posto loro.
Ma chi glielo fa fare di star dietro a una manica di pretenziosi che credono di essere l’ombelico del mondo e che sanno solo criticare e pontificare.
Nel corso degli anni abbiamo raggiunto dei risultati eccellenti, superiori alle nostre possibilità. Terzi e Quarti posti, due semifinali di Coppa Uefa, una finale di Coppa Italia, prestazioni esaltanti in Champions, ammirati in Europa.
Ma mai un riconoscimento, mai un grazie, solo borbottii e mugugni perchè si era sempre fatto meno di quello che si sarebbe dovuto fare.
Per loro solo cori beceri, striscioni offensivi e prese per il culo. Meriti attribuiti sempre e solo a DS o Tecnici di turno ma anche fischi a una squadra che esce in semifinale di Coppa Uefa conditi da olè dileggianti ai giocatori in campo.
Quindi, se comunque va non va bene, adesso è giunta l’ora che ci si lamenti a ragion veduta. Non fa una piega.
Low profile, rigido autofinanziamento, investimenti mirati a ripianare i costi di gestione. Come fanno le Società che hanno bacini d’utenza (perchè questo è quello che oggi conta) e introiti simili al nostro: Bologna, Genova, Udine, Toro. Senza dimenticare che tra questi c’è anche Palermo.
Un po’ d’anni a bagnomaria tra il 10° e il 15° posto, con qualche brividino se becchi l’annata no, non possono che far bene.
Poi vedi come son tutti contenti se s’arriva settimi/ottavi.
Poi vedi come i giovanottini della curva, dopo aver assaggiato un po’ di pane duro davvero, come ho fatto io e tanti miei coetanei, si accontentano e prendono coscienza dei nostri limiti fino ad oggi un po’ camuffati grazie agli assegnini dei DV.
Poi vedi come tutti quei tifosi assurti all’onore dell’etere si danno una calmata.
Mi spiace solo per la Fiorentina, ma un bagno d’umiltà non può che far bene a tutti. D’altra parte un vecchio saggio come Ranieri lo disse in tempi non sospetti. E prima di lui qualcosa di simile lo disse Liedholm. Ma molti di quelli che oggi sproloquiano forse nemmeno lo sanno o se lo ricordano
Per me poco cambia. Io tifo la Fiorentina sempre e comunque e godrò come sempre, tante o poche che siano, delle singole vittorie sul campo piuttosto che dei “tituli” che son cose ormai riservate alle solite.
Ora voglio proprio vedere…..aspetto a gloria gli striscioni al Franchi scritti in cinese.
M.T.
Giugno 27th, 2017 alle 08:59
E ora a guidare la Fiorentina, DOPO AVERLA PAGATA , Prizio, Petri, Brovarone ed un altro paio di GENI come loro.
Questi sono comunque i risultati provocati dai cosi’ detti ” direttori professionisti ” che pernettono di parlare e trinciare giudizi, a dei GIORNALAI della peggior specie.
Avanti così che al peggio non c’è mai limite!
Giugno 27th, 2017 alle 09:00
(Aggiungilo al post precedente, per piacere, David)
Non mi esprimo su Alessandro B, la cui unica capacità è di offendere il prossimo.
Allo stadio meglio in 15000 tifosi VERI che questa banda di raccattati.
Giugno 27th, 2017 alle 09:00
Analisi perfetta. La squadra farà una brutta fine. Gli industriali fiorentini sono rappresentati degnamente dallo stilista querelato, e non hanno alcuna possibilità. E se io fossi un cinese miliardario, cercherei di prendere non certo la squadra, bensì…gli Uffizi! E col vento che tira, forse potrei ottenerli.
Io non so cosa ci sia di tragico in una annata a 60 punti, né quali successi clamorosi ci abbiano viziati e resi incontentabili. Né quali clamorose bandiere irrinunciabili che non vogliano per primi andare in qualche strisciata bisognerebbe trattenere. Da Firenze è passato ben altro che Borja o Gonzalo o Bernardeschi.
Io vivo in provincia di Roma, e devo dire che i tifosi fiorentini, diversamente da un tempo, sono ormai diventati come quelli, insopportabili, che si trovano a Roma. I quali, almeno, si sono viziati all’epoca di quello scudetto ormai lontano che, fallendo in bancarotta, Cragnotti e Sensi portarono.
Ma avere una proprietà integra, evidentemente, non fa parte dei nostri bisogni da tifosi. Meglio un quaquaraquà locale, evidentemente. Che salterà fuori, forse. A Firenze i quaquaraquà non mancano.
Giugno 27th, 2017 alle 09:01
@massimiliano 14:
Che in italia il sistema calcio, se meriti di arrivare terzo ti fa arrivare quarto.
Giugno 27th, 2017 alle 09:02
Una ricerca di un istituto di statistica cui ho sentito il resoconto in un radioguornale rai un paio di anni fa. Anche a me sembrava strano, dicevano proprio che è più famosa di pizza
Giugno 27th, 2017 alle 09:03
Bologna 7 scudetti, Genoa 9, Fiorentina 2.
Noi si buba per un 5o posto, loro festeggiano se si salvano.
Io dico che c’è sempre andata meglio di quanto si meritasse, e probabilmente questo ha portato all’idea che tutto ciò sia dovuto.
Giugno 27th, 2017 alle 09:03
Un grandissimo bluff ,da grandi industriali quali sono e il loro patrimonio lo dimostra ,non hanno vinto al superenalotto..con questa dichiarazione vogliono vedere ,Diego soprattutto se i contestatori e gli striscioni offensivi gli hanno scritti solo pochi facinorosi oppure il malcontento è della maggior parte della tifoseria ,con la strafottenza dei loro soldi dopo che avranno acquisito il risultato “elettorale” ALLORA Sì DECIDERANNO VERAMENTE COSA FARE ma tenete presente che vendere per la loro immagine significa “fallire” non credo che faranno una figura di chi si arrende I PADRONI PERCHE’ QUESTO LORO SONO ,INDIPENDENTEMENTE DAI DIPENDENTI La tifoseria questo noi siamo, NON SI ARRENDONO mai!!!
Giugno 27th, 2017 alle 09:06
Grande PRIMULA!
E ora chi è il NEMICO?
Giugno 27th, 2017 alle 09:06
riprendo da WOYZECK,
prima squadra italiana a fare una qualsiasi finale di una qualsiasi coppa europea( coppa campioni)
prima squadra italiana a vincere una qualsiasi coppa europea ( coppa coppe appunto)
prima squadra per club a vincere in inghilterra in partite ufficiali
sè vinto la mitropa cup QUANDO LA MITROPA CUP LA FACEVANO LE QUARTE CLASSIFICATE ( tò,si arrivava quarti anche prima dell’arrivo di questa proprità)
fino all’arrivo di questa proprietà sommando i punti siamo quarti in classifica dietro soltanto allo strapotere politico economico di quelle tre del nord, dall’arrivo di questa proprietà si è fatto emergere anche le tre sudiste
ce ne sarebbero ancora…………ma credo bastino per permetterci di avere delle maggiori pretese rispetto a certe altre squadre di certe altre città
Giugno 27th, 2017 alle 09:09
Comunicato strano e un po’ spocchioso, ma soprattutto torna poco credibile.
Se a Milano non ci sono imprenditori milanesi per rilevare Inter e Milan, come può esserci a Firenze un fiorentino che rilevi la viola?
Chiaramente è una risposta piccata a Cavalli, che è anche un monito per riacchiappare tutti i paurosi di tornare a Gualdo Tadino.
Quanto alla vendita la cifra si aggirerebbe sui 250-300 milioni, ovvero quello che i bros avrebbero messo di tasca loro negli anni per la viola.
Difficile dire quanto ci abbiano messo, e ancora più difficile dire quanto ci abbiano guadagnato, soprattutto in visibilità dato che ancora c’è chi dice di conoscerli da prima che prendessero la Fiorentina e pensa però che siano i proprietari della Valleverde…
Ma a parte questo, chi vuole veramente vendere deve fare un prezzo possibile per l’acquirente, e non può calcolare quanto ci ha speso!
Altrimenti io metto in vendita la mia Panda del 1996, perfetta, con 350.000km al prezzo di 34.000€, che è quello che ci ho speso negli anni fra acquisto, assicurazioni, carrozziere, meccanico, benzina, bolli, revisioni, ricambi, gomme, ecc.
Sai che coda per comprarla!
Comunque sia il comportamento della tifoseria è specchio dell’atteggiamento della Società e viceversa: o si trova il modo di dialogare e di giocare a carte coperte per un bene comune, oppure è veramente il caso di divorziare.
Io l’ho fatto due anni fa.
Giugno 27th, 2017 alle 09:11
per i prossimi acquirenti un’ idea ce l’avrei, per esempio tutta la redazione di Radioblu, Leonardo Petri oppure Bernardo Brovarone.
Giugno 27th, 2017 alle 09:11
purtroppo credo che lo scenario sia ancora peggiore di quello scritto. I DV non vogliono certo svendere, pertanto se non si presenterà qualcuno con i circa 300 milioni di €uro investiti, resteranno proprietari. Il problema è che si è definitivamente rotto il feeling con Firenze, pertanto smetteranno di investire sia economicamente che di “cuore e tempo”!
la società verrà gestita come una qualsiasi azienda che dovrà autofinanziarsi, pertanto si prospetteranno tempi bui…
GRAZIE di CUORE ai coglioni che fino ad oggi non hanno fatto altro che denigrare questa proprietà. bravi
mik
Giugno 27th, 2017 alle 09:12
Campagna abbonamenti 2017/18..
Sono curioso.
Giugno 27th, 2017 alle 09:17
Dai ragazzi… su… non siate tristi.
E che sarà mai…
I DV vendono… qualcuno comprerà… e via avanti…
Due anni a festeggiare, poi quando dopo qualche campionato non si sarà vinto una sega… si torna a bubare.
E via così… fino a quando un’altra proprietà si farà avanti.
Oh… questa è la storia della Fiorentina… fatevene una ragione.
E smettetela di parlare di Firenze come se fosse una città che, solo per la sua arte e storia, dovrebbe vincere tutto per diritto.
Altrimenti Roma non avrebbe rivali al mondo (e parlo di arte e storia)
Giugno 27th, 2017 alle 09:18
Franco (6) ha centrato il vero problema, non fiorentini buoni o poco buoni ma fiorentini che pensano che il mondo giri attorno a loro.
Questo è il problema che firenze si tira dietro da anni.
Giugno 27th, 2017 alle 09:20
Personalmente non ce l’ho per partito preso coi Della Valle, mi dispiace che non capiscano che il loro male è quello di far gestire la squadra alle persone sbagliate. Non avremo nulla più di Genova e Bologna (anche se secondo me non è così…), ma non siamo nemmeno il Lecce, che se miracolosamente arriva in A ha come massimo obbiettivo la salvezza, per cui mi domando come mai alla Fiorentina il mercato lo faccia un uomo da lotta per non retrocedere, e che ultimamente ha collezionato più bidoni di un distributore d’olio. Se prendiamo ad esempio la Lazio, mi pare che Lotito non spenda fior di milioni, eppure i giocatori li hanno, li scoprono e ci guadagnano, qua non è così. Sarà un caso se Corvino, a parte la Fiorentina, non si è mai mosso da Casarano e da Lecce e quando è andato a Bologna (a Bologna, sottolineo, non a Roma, alla Juve o all’Inter…) è durato come un gatto sull’Aurelia?
Questo penso, e mi dispiaccio che i Della Valle siano arrivati a questo punto, ma dico anche che la Fiorentina c’era prima di loro e penso ci sarà anche dopo, e non posso credere che non si trovi noi una proprietà se non come i cinesi di Milano, quantomeno come gli americani della Roma.
Giugno 27th, 2017 alle 09:25
Vendono?
Può essere che siano permalosi, ecc…
Poi voglio sapere cosa diranno i tifosi che hanno criticato i DV, cosa penseranno dei vari imprenditori che si prospettano.
Fratini, Menarini, Cavalli.
Giugno 27th, 2017 alle 09:25
@ Marchino che fa gruppetto a sé: io sto ancora attendendo la tua mail per inviarti il bilancio e parlarne da pari a pari.
Ma evidentemente mentre io me lo sto leggendo nel tempo libero te ovviamente attendi gli altri per criticare stando nell’ombra.
Stai tranquillo, che appena l’avrò guardato tutto lo scriverò. Nel frattempo attendo ancora la tua mail per inviartelo, oppure sei come quello che ne parlava da mesi e poi alla fine ammise che non l’aveva letto? Mi sa che siete fatti della stessa pasta.
A proposito, visto che sei tanto più esperto di me, pronunciato su questo:
fiorentina.it/fiorentina-quanto-chiedono-i-della-valle-per-cedere-la-societa-viola/
Per arrivare a 300 milioni quale metodo di valutazione aziendale hanno utilizzato? Il reddituale? Il patrimoniale? Il misto? O quello “se si trova un bischero che ci dà 300 milioni si festeggia a vita”?
Giugno 27th, 2017 alle 09:26
@ Pietro Vuturo
io sono più dispiaciuto per persone come te che pensano sia un bluff il comportamento dei DV. Io sto dalla loro parte fintanto sono i presidenti della squadra che amo. Se restano, e se lo fanno con l’entusiasmo dei primi 12 anni, sono contento; se al loro posto arriverà qualcun’altro che vorrà investire, ancora meglio. Ma fino ad oggi non mi sembra di aver visto file di investitori per comprarla…
mike
Giugno 27th, 2017 alle 09:28
Ok, bravo Giampa.
Ora rifatti vedere fra un anno dopo aver utilizzato tutti gli altri nick.
Ciao caro. (va meglio così piuttosto che buffone?)
Giugno 27th, 2017 alle 09:28
mi spiace x le vedove dei fratellini
per il resto un gran giorno
Giugno 27th, 2017 alle 09:37
“cosa abbiamo in più come tradizione e forza economica di città come Bologna e Genova, nei confronti delle quali ci sentiamo invece calcisticamente infinitamente superiori”. Magari avessimo vinto, e voglio sottolineare prima dei DV, gli scudetti che hanno vinto a Bologna e a Genova!
Giugno 27th, 2017 alle 09:38
A proposito della mia provocazione al 60, ecco spuntare puntuale come un esattore tale Pilù al 63. come volevasi dimostrare.
Hanno chiesto per anni che vendessero, ora che è ufficiale manco questo va bene. Macché vendere la devono reagalare ad un fiorentino, per diritto di nascita, eccheccaso!
OH come mi diverto, oh come mi diverto. Leggere questi interventi è più fantastico, altro che Stefano Benni col suo “Bar sport”
CIRANO
Giugno 27th, 2017 alle 09:42
VN titola:
“Fratini, Menarini e Cavalli: i ricchi di Firenze che hanno a cuore la Fiorentina”
Ahahahahahahahah!!!
Ohi ohi che mal di pancia, non ce la faccio più dal ridere. Vi prego non tutte insieme. Tenetevi le battute migliori per i prossimi giorni.
CIRANO
Giugno 27th, 2017 alle 09:42
Classe 1937…chapeau…
Non litigate…non ce l’hanno certo per 2 striscioni e qualche offese sul blog..sarebbe una offesa alla loro capacità imprenditoriale..
Umberto Alessandria
Ps tutto in mano a corvino … Eccolo il vero problema…
Giugno 27th, 2017 alle 09:42
Stizzosi, provocatori, anaffettivi, come sempre e da sempre. Che poi è la ragione unica e semplice per cui il loro indice di gradimento è infinitamente più basso delle risorse che hanno deciso di impigare e dei risultati che hanno conseguito (inesistenti a livello di titoli, ma anche molto buoni a livello di piazzamenti e gioco).
Le ragioni dell’impegno in Fiorentina sono venute meno da tempo, il progetto politico “Noi Italiani” naufragato in una mortificante performance televisiva oggetto di imperdibili parodie; la cittadella è divenuta una cittadellina, sempre che qualcuno riesca a spostare Mercafir (chi dovrebbe ospitarla per ora promuove un ricorso al giorno; manca solo la corte europea dei dirtti dell’uomo).
E’ finita, dal punto di vista del rapporto con la città non è quasi neppure cominciata.
Ma non è così che si vende una società di calcio e loro lo sanno benissimo. Questa è solo l’ennesima provocazione a una città che hanno sempre detestato, probabilmente innescata dall’uscita di Cavalli, che ha avuto il torto di sbattergli in faccia qualche verità.
Del resto, se davvero vogliono più del doppio del reale valore (che, per inciso, significherebbe andarsene straguadagnandoci), siamo reciprocamente condannati a stare insieme ancora a lungo. Come marito e moglie che si odiano ma sono costretti a stare insieme perché economicamente il divorzio sarebbe un disastro.
Questo è quello che realmente mi preoccupa.
PS
Ma se se ne vanno, il cenobio se ne va con loro?
Giugno 27th, 2017 alle 09:44
Vuturo, ci dici le grandi verità che mi annunciasti tempo fa, di cui mi volevi parlare allo stadio, chiedendomi di vederle?
Dai per favore considerami, bramo tanto poterle sapere!Ora è il momento per dirle!
Non vedo l’ora di essere illuminato dalla trascendenza delle tue parole!
Non te ne frega di meno del fatto che i Della Valle vadano via, ma allora perché praticamente non hai fatto altro che parlarne per mesi?
Giugno 27th, 2017 alle 09:44
Come sempre quoto in pieno Pietro Vuturo.
Forza sempre Viola (i presidenti passano , i giocatori cambiano, l’unica cosa che non cambia è la fede VIOLA)
Paolo Tesi
Giugno 27th, 2017 alle 09:49
Come GODO… Grande liberazione … stanotte ho sognato la neve di Gubbio, invece era rimasto acceso il condizionatore…
Stappato una boccia di Champagne del 2002 che era da 15 anni in cantina, faceva cacare ma l’importanza del gesto non è da sottovalutare, ne ho un’altra in fresco per quando arriverà una nuova proprietà.
Giugno 27th, 2017 alle 09:52
Molte volte qua, in questa sede abbiamo risposto alla tua domanda: che cosa abbiamo in più di Bologna, Genova ecc.ecc. Le cose sono due: O non leggi i post, oppure piace ripeterti. E se invece di inserire tante frasi, ti rispondessimo in modo secco e non tanto provocatorio, che nel corso di quasi un secolo abbiamo dimostrato di essere più bravi, che dici? Ecco, siamo più bravi e non è un caso che a non esserlo siano dei marchigiani. Contento?
Giugno 27th, 2017 alle 09:52
Non si tratta di chi compra o chi non compra. il problema è politico. ferma la responsabilità dei DV, la Fiorentina di oggi è vittima delle bugie, false promesse e mediocrità della classe politica italiana, locale e nazionale.
mi riferisco allo stadio !!!
Giugno 27th, 2017 alle 09:58
Come dovuta premessa io non sono né pro né contro Della Valle, sono semplicemente un tifoso della Fiorentina.
Detto questo si deve riconoscere ai DV che durante la loro gestione sono stati in grado di tenere la Fiorentina a buoni livelli.
È vero che è mancato l’acuto di una vittoria, ma in alcuni casi ci siamo andati vicini. Sappiamo tutti come è stata persa la finale di Coppa Italia con il Napoli (vero ultrà della Fiesole…). Inoltre abbiamo parteciparo a due semifinali di Europa League e a due di Coppa Italia
Inoltre è indiscutibile il fatto che il gap tra top teams e squadre “normali” negli ultimi anni si è ampliato moltissimo. Per di più le squadre inglesi hanno ricevuto una pioggia di soldi dai diritti TV mentre in Italia l’asta dei diritti TV è stata annullata perché ha partecipato solo Sky.
Si deve anche aggiungere che per una squadra come la Fiorentina è difficile trattenere i giocatori migliori perché le altre squadre sopra citate (top clubs italiani e internazionali e squadre inglesi di medio livello) sono in grado di offrire degli ingaggi che la Fiorentina non può neanche sognarsi.
Per finire bisogna anche ricordarsi che i DV nei 15 anni della loro gestione hanno speso oltre 200 milioni di euro che non sono propriamente spiccioli…
Detto questo la gestione DV, soprattutto degli ultimi anni, è fortemente criticabile per il rapporto troppo freddo con la città e con i tifosi, per la permalosità dei proprietari (soprattutto DDV) e per il fatto di non riuscire a trasmettere entusiasmo.
Anche la gestione di alcuni affari di mercato, di cui peraltro non conosciamo tutti i risvolti, è sembrata essere dilettantesca (Salah, Milinkovic-Savic e Mammana).
In merito al comunicato dell’ACF, più che una intenzione di vendere la società, sembra una provocazione per far capire che almeno a Firenze e forse anche in Italia, non ci sia nessuno disposto a farsi carico della Fiorentina ed essere in grado di mantenerla allo stesso livello dei DV.
In ogni caso chi ci rimetterà sarà la Fiorentina e i suoi tifosi perché, a meno che veramente arrivi l’Arabo o il Cinese pieno di soldi saranno tempi bui…
I responsabili di questa situazione secondo me sono nell’ordine
1) Lo stato di fatto della distribuzione economica dei soldi a livello europeo
2) Radio e siti web che hanno fomentato una situazione di continua tensione
3) I ragazzotti della Fiesole che essendo menti semplici si sono fatti trasportare all’interno di un meccanismo che non hanno nemmeno capito
4) La gestione tecnica di Sousa che ha sempre scaricato i suoi errori sulla società
5) I DV e la società che non hanno saputo gestire al meglio la situazione e che al momento di investire per centrare un obiettivo sportivo possibile si sono tirati indietro (mercato di gennaio dello scorso anno)
Giugno 27th, 2017 alle 10:01
Ribadisco la domanda: com’è che non c’è la fila a fare l’abbonamento questa mattina in segno di solidarietà con i DV?
Siete tutti così attaccati alla proprietà e poi non tirate fuori 200 euro per un abbonamentino di curva?
Mah….
Giugno 27th, 2017 alle 10:02
Davvero molto triste che tu non ti sia soffermato minimamente sui toni del ridicolo comunicato.
Quella era la vera notizia.
Giugno 27th, 2017 alle 10:02
Caro Davide
Io sono uno di quelli che dei DV non ne pole più da un bel po’ di tempo. Nessun preconcetto snob, pensa che ho ancora la maglietta con su scritto “io sto con dellavalle”
La Fiorentina esiste dal 1926 ed esisterà anche dopo che i fratellini permalosi avranno tolto il disturbo. Personalmente, il ricatto di “chi se la piglia” non mi tange. Mi divertivo molto di più quando avevamo le pezze al c…. e si LOTTAVA per non retrocedere che in questa situazione di potrei ma non voglio.
Giugno 27th, 2017 alle 10:02
Tutta questa faccenda sembra il titolo del libro di Jane Austin “Orgoglio e pregiudizio”. Orgoglio dei Dv e di una parte della tifoseria che si scontrano. Pregiudizio di una parte della tifoseria su qualsiasi cosa faccia la società (addirittura non va bene il comunicato dove dicono che vendono!), e pregiudizio della società su i “clienti” che devono capire le difficoltà e dire grazie comunque. Altro che mancanza di passione. Qui di passione ce ne è anche troppa! Le contestazioni hanno poco a che fare con la razionalità. Il presidente fa un passo indietro perchè si sente offeso. I tifosi non fanno più gli abbonamenti perchè non si sentono rispettati. In mezzo la Fiorentina che rischia di pagare duramente questo scontro di “mega ego” frustrati. Ma comunque DV e tifosi almeno sono accecati dall’orgoglio e dal pregiudizio. Chi veramente fa schifo è chi ha speculato su questa situazione per ottenere più soldi, click e visibilità. Per loro il titolo del libro potrebbe essere “Il falò delle vanità” di Tom Wolfe.
Giugno 27th, 2017 alle 10:03
Mi sembri un fanciullo David…..è tutto studiato a tavolino.
Speriamo facciano l’ultimo da me attesissimo passo e tornino ad occuparsi di calzature che forse è l’unica cosa che gli riesce bene.
Ve li immaginate in politica che perdono le elezioni e cominciano a battere i piedi e a piangere.
Grotteschi
Alessandro Boldrini da Galleno IL RE È TORNATO AD ESSERE DI NUOVO NUDO
Giugno 27th, 2017 alle 10:08
Quest’ultimo comunicato dal contenuto uterino, mi fa dubitare sulle loro reali capacità imprenditoriali e di relazioni polico/aziendali. A questo punto ritengo che il merito della grandezza del gruppo che discende dalla DI VI Finanziaria di Diego Della Valle & C. SRL sia esclusivamente merito del nonno Della Valle . I discendenti si sono solo ritrovati a gestire un colosso in espansione, dove hanno allocato comodamente un paio di intuizioni calzaturiere. La laurea honoris causa andava data in memoria del nonno, Diego non centra nulla anche se alla fine stiamo parlando di una Laurea regalata dalla prestigiosa università di Benevento.
Giugno 27th, 2017 alle 10:08
allora detto che la cosa veramente essenziale e’ che lor signori se ne vadano, loro chiamati DELLA VALLE! Probabilmente la presidenza piu’ mediocre e perdente di tutta la gloriosa storia viola ( almeno cosi’ saranno ricordati ).
ECCO premesso questo basilare punto e liberando cosi’ Firenze dal male assoluto che da 16 anni l’ imprigiona, vi posso dire ci sono sul piatto da anni diversi pretendenti e acquirenti, ma i DV hanno sempre chiesto la LUNA allontanandoli alla fine. Perche’ hanno chiesto la luna? ma perche’ finora ci hanno sempre e solo guadagnato con la Fiorentina, in ordine di pubblicita’ per lo meno e considerando che per loro e’ stato un acquisto ad 1 EUR ( come le banche venete per intesa ), per loro l’ arrivo a Firenze e’ stato l’ investimento della vita.
E’ coem ha fatto Renzi con il salvataggio delle banche Venete. Il Buono l’ ha regalato ad un privato Intesa, il male lo ha accollato sulle spalle degli italiani. Cosi’ fece Dominici 16 anni fa, con 1 euro ha regalato tutto il buono ai DV, mentre il cattivo lo ha caricato sulle spalle dei Fiorentini. Evidentemente deve essere un TREND del PD qyesta attitudine e la storia si ripete. Torniamo a noi comunque, al calcio; ora la reclame se la sono gia’ fatta e concorrono in mille altre cose, giornali, banche, monumenti restauro citta’ concorsi, il fatturato TODS poi e’ in forte calo per la crisi del settore moda, con la gente di firenze che finalmente ha aperto gli occhi, ecco che si sono decisi a prenderla davvero sul serio l’ ipotesi di cessione. Ovviamente, come sempre hanno fatto con giocatori e allenatori, non assumendosene diretta responsabilita’ ma vigliaccamente addossando la colpa alla citta’ e ai tifosi. NULLA di nuovo da questo lato in 16 anni dove questo hanno sempre dimostrato, il sistematico scarica barile sui piu’ deboli, il ricatto perenne su chi poteva solo subire.
Gli altri dovevano andarsene e loro i vincitori i soli a rimanere con il loro portafogli sempre piu’ gonfio.
Rassicuro comunque i timorosi che hanno paura di tornare a spalare Gubbio che i nostri signori, tranquilli, non svaluteranno mai troppo la gallina che poi dovranno vendere. La gallina dovra’ sempre fare almeno 1 uovo d’ oro al giorno. Sanno che se la svalutano troppo ci rimetteranno solo dei soldi. Soldi ragione delal lora vita. Come minimo galleggeremo sportivamente finche’ il nuovo acquirente non arrivera’, ma del resto per noi tifosi cosa cambia? Siamo sempre galleggiati nel limbo del nulla da 16 anni, mai portato a casa un trofeo. QUINDI invito tutti a prendere questa notizia per quello che e’ UNA BELLISSIMA NOTIZIA. Il giorno della liberazione dal male si sta avvicinando. Abbiate pazienza, state tranquilli, tifate e commentate il calciomercato come sempre. Magari chissa’, Pioli fara’ un campionato dignitoso. E tranquilli FIORENTINI, male non fare paura non avere. Ci aspetteranno grandi cose con il nuovo proprietario ve lo garantisce iG, ci sono gruppi dietro alla loro dismissione ai quali i ns eroi non son degni nemmeno di allacciare le loro scarpe ( che non sono TODS ).
Sono loro adesso che hanno paura. AMICI non diamo loro tregua , contestiamoli, punzecchiamoli. Piu che li contestiamo e piu’ gli costringeremo ad abbassare la cresta e piu’ l’ abbassano e piu’ il giorno della liberazione si avvicina e meglio galleggeremo sportivamente nell’ attesa. Ormai e’ solo questione di tempo.
AMICI, il Reuccio e’ completamente nudo ed ha paura, molta paura, il comunicato di ieri dimostra che hanno PAURA!! e’ ora di attaccare a mani basse. RESISTERE, COMBATTERE, CONTESTARE E VINCEREMO! Questa e’ la parola d’ ordine di un popolo vero, un popolo da 16 anni mortificato e sconfitto nel suo onore fiorentino. Riprendiamocelo l’ onore, il risultato non e’ mai stato cosi’ vicino e a portta di mano come adesso. Approfittiamone
Giugno 27th, 2017 alle 10:10
Non comprendo il taglio che hai dato a questo tuo intervento. Il titolo “a chi?”, lascerebbe intendere che non esistono potenziali acquirenti della Fiorentina. Pare tu abbia certezze al riguardo. Il comunicato della proprietà ha un taglio strano. Non si comprende se la proprietà voglia davvero cedere o ancora una volta ce l’abbia con la cosiddetta “minoranza” e si rimetta a puntare il ditino verso quei tifosi cattivoni che tanto amareggiano il piccolo Andrea. Credo che ancora una volta abbiano sbagliato il modo di comunicare. Appare una ripicchina da bambini un po’ viziati questa e non una cosa seria come dovrebbe essere. Il comunicato doveva essere o più secco o più furbo. “La famiglia Della Valle ha deciso in maniera irrevocabile di cedere la società Fiorentina, in quanto non rientrante più negli interessi economici della famiglia stessa. Si sollecita le istituzioni della città di Firenze al fine di adoperarsi per trovare una soluzione nei tempi più brevi possibili”. Questo era un comunicato secco e chiaro. Senza tanti fronzoli e motivazioni. Se poi vuoi proprio mettere delle motivazioni, non scrivere che i tifosi hanno fatto piangere il piccolo Andrea eh…è ridicolo. Essere contestati, essere invisi ad una parte della tifoseria, fa parte da sempre del calcio, ovunque e in qualsiasi epoca. E’ ancora più bello vincere contro tutti. Perfino la nazionale di Bearzot vinse contro tutto e contro tutti. Se uno ci crede tira dritto per la sua strada e lascia che parli il campo. Se uno invece vuole essere applaudito per le belle plusvalenze, ha sbagliato il calcio con il giocare in borsa.
Non me ne frega nulla dei Della Valle. Per me la proprietà è un dato acquisito non una variabile. Ma se devi rompere le palle in questo modo, vattene vai…
Giugno 27th, 2017 alle 10:11
Riposto per alcuni che non hanno chiari alcuni numeri o passaggi.
Interessante …preso da violanews.
” – 1 ora fa
Della Valle la Fiorentina la comprò così
di Fausto Carioti – Questa è la storia, vera e proprio per questo mai
smentita, di come Diego Della Valle – l’imprenditore calzaturiero
marchigiano la cui popolarità tra i suoi colleghi industriali si è potuta
misurare concretamente lo scorso sabato 18 marzo nell’assise confindustriale
di Vicenza – è diventato proprietario della Fiorentina, e del ruolo – come
dire, non proprio secondario – svolto dal sindaco del capoluogo toscano
Leonardo Domenici, diessino. Il tutto copiato e incollato da una vecchia
inchiesta del sottoscritto pubblicata su Libero il 30 settembre del 2002,
che mi sono guardato bene dall’aggiornare. All’epoca la Fiorentina si
chiamava Florentia e militava nelle categorie inferiori.
di Fausto Carioti
Tanta è stata la fretta, tanto il pathos in cui si è consumata la vicenda
della Fiorentina, culminata col fallimento della società, che sono passati
inavvertiti molti aspetti della curiosa storia che ha visto intrecciarsi le
mosse di Leonardo Domenici, sindaco ds di Firenze e amico di Massimo
D’Alema, con quelle di Diego Della Valle, proprietario della neonata
Florentia e amico di D’Alema. Già a questo punto il lettore più acuto avrà
intuito che il fabbricante marchigiano di scarpe non è proprio piovuto dal
cielo sulla cupola del Brunelleschi, visto che mister Tod’s e il primo
cittadino fiorentino hanno in comune un referente di tale spessore. Niente
di male, ovviamente: se il presidente del Consiglio ha il Milan e
l’Extraterrestre Rivaldo, figuriamoci se un amico di D’Alema non può avere
una squadra di C2 e Soldatino Di Livio. Ciò che interessa è che il sindaco
si è arrampicato sugli specchi e ha fatto il salto mortale con doppio
avvitamento, senza guardare in faccia a nessuno, pur di portare sul vassoio
a Della Valle un investimento tagliato su misura.
La Florentia è stata creata in fretta e furia il primo agosto da Domenici
assieme al fido Eugenio Giani, esponente dello Sdi, assessore allo Sport e
uomo vicino a Lamberto Dini. Domenici è il presidente della società, Giani
fa il vice. I due, però, non intestano le quote della Florentia al Comune,
ma a se stessi, fifty-fifty. E non agiscono come rappresentanti della città,
ma come privati cittadini. Tanto che la prima sede della società è indicata
nella casa del sindaco. Quattro giorni dopo Domenici, stavolta come sindaco
di Firenze, emana un’ordinanza che impone di eseguire gli atti necessari per
mettere a disposizione della società “Fiorentina 1926 Florentia” lo stadio
denominato “Artemio Franchi”, di proprietà del Comune, con effetto
immediato. Solo in seguito, quando la Florentia sarà trasformata in società
per azioni, le parti concorderanno le modalità per regolare il rapporto.
Ricapitolando: il sindaco intesta a una società da lui stesso posseduta a
titolo privato il diritto di usare lo stadio di Firenze in cambio di un
compenso da definire a babbo morto. Poi dicono il conflitto d’interessi.
L’Artemio Franchi costa al Comune, solo per il mantenimento, circa tre
miliardi di lire l’anno. A questo punto qualche mattacchione potrebbe
ipotizzare che l’originale delibera produca un danno erariale
all’amministrazione. Di norma spetta al presidente del collegio dei revisori
dei conti del municipio esercitare simili pignolerie. Ma coincidenza vuole
che il signore in questione, Giancarlo Viccaro, sia stato messo da Domenici
sulla poltrona di presidente del collegio sindacale della Florentia. Prima
ancora di avere comprato la società – il contratto sarà firmato il giorno
successivo – Della Valle ha avuto così la certezza di usare il Franchi.
Senza nemmeno aver dovuto presentare un’offerta al Comune.
Altro aspetto curioso è quello dell’azionariato popolare. Il 2 giugno
Domenici annuncia che ai fiorentini sarà messo a disposizione il 20 per
cento del capitale della nuova società. Il mattino dopo prende l’aereo
privato di Della Valle che lo scodella vicino Cannes, nel cui lo porto lo
attende lo yacht dell’industriale. Domenici torna a Firenze dopo aver
raggiunto l’intesa, ma il 20 per cento è diventato il 19. La differenza? Il
20 per cento è la soglia minima per convocare l’assemblea degli azionisti e
votare l’azione di responsabilità contro gli amministratori, insomma per
contare qualcosa nella società. Così il premuroso sindaco risparmia a Della
Valle pure la rottura dei focosi tifosi, pronti a trasformarsi in azionisti
appena si presenterà l’occasione.
La parola d’ordine è che “non esiste continuità”. L’intera operazione è
stata fatta per dimostrare che da un punto di vista legale la neonata
Florentia non è l’erede della Fiorentina. Nel caso contrario, Della Valle si
troverebbe in conto i debiti degli ex viola (110 milioni di euro al passivo)
e tutto l’affare finirebbe a ramengo. Però l’operazione ha senso, anche
commerciale, solo se la Florentia appare come l’erede diretta della
Fiorentina. Ne è nato un fantasioso kamasutra giuridico e societario che ha
prodotto risultati spesso esilaranti. Ad esempio: il 7 agosto, con uno
strappo a tutte le regole, la Florentia è stata ammessa dalla Federazione a
giocare in C2, cioè tra i professionisti, a patto che si assumesse i debiti
che la vecchia Fiorentina aveva verso il Fondo di garanzia calciatori e
allenatori. Della Valle ha accettato. Domanda: a che titolo lo ha fatto, se
la sua società rifiuta di avere qualsiasi cosa a che vedere con quella che
fu di Vittorio Cecchi Gori? Nella stessa delibera si legge che la società è
ammessa al campionato della C2 in quanto “espressione della città di
Firenze”. Ma perché una società appena nata deve essere “espressione” della
città quando a Firenze ci sono gli onesti pedatori della Rondinella che da
oltre mezzo secolo si dannano l’anima nei campi fangosi delle serie cadette?
Perché la Rondinella (che ora sogna di aggiudicarsi all’asta il giglio della
Fiorentina fallita) deve giocare nello stadiuccio “delle due strade”, mentre
l’ultima arrivata si sistema al Franchi? E perché alla Florentia è stato
fatto “il grande regalo” di giocare tra i professionisti, come lo ha
chiamato il presidente della Lega di C, Mario Macalli, mentre Brindisi,
Catania, Livorno, Ravenna e Taranto, nella stessa situazione, dovettero
ripartire dalle categorie dilettantistiche? La risposta è una per tutte le
domande: perché la Florentia è l’erede della Fiorentina. Basta non dirlo a
voce alta.
La commedia degli equivoci non risparmia il nome e la maglia della squadra.
Che era nata come “Fiorentina 1926 Florentia”, ma dopo poche settimane la
parola “Fiorentina” è stata cancellata e il nome è cambiato in “Florentia
Viola”. Un blitz imposto dagli avvocati di Della Valle, preoccupati perché
quella fastidiosa parolina rischiava di condurre alle porte della società i
creditori della vecchia squadra. La Florentia, poi, è viola solo di nome.
Scende in campo con un’imbarazzata maglia bianca, tanto è il terrore di
essere scambiata dall’autorità giudiziaria per l’erede di quella di Cecchi
Gori.
L’intera vicenda, ovviamente ha i suoi bei risvolti pratici. Domenici si è
inventato salvatore in extremis della Florentia (o come si chiama) ed è
rimasto consigliere d’amministrazione della società di Della Valle, assieme
a Giani, iniziando così con largo anticipo la prossima campagna elettorale.
L’imprenditore, che nel frattempo è diventato presidente onorario della
Florentia e ha messo i suoi uomini alla guida della società, in cordata con
Luca Cordero di Montezemolo e Alessandro Benetton sta pensando di comprarsi
dallo Stato l’Ente Tabacchi. Che ha nel gigantesco complesso immobiliare
(540 mila metri quadrati) della ex Manifattura Tabacchi di Firenze,
realizzato da Pier Luigi Nervi, uno dei bocconi più interessanti. E ci sono
pochi dubbi che Della Valle, messa la sciarpa viola al collo, abbia già in
mente come usarlo.”
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 27th, 2017 alle 10:13
Ma davvero vogliamo che la Viola venga acquistata da Cavalli o da un cinese (che nel nostro caso sarà sicuramente di Prato)?? Una parte della tifoseria dovrebbe guardare alla realtà ed evitare di criticare qualsiasi azione solo per il gusto di attaccare la società. Questo non vuol dire che non dobbiamo avere ambizioni di classifica o di vittoria di qualche trofeo, ma capire la nostra dimensione è fondamentale e centrale. Basta caciara, ora testa alta e aspettiamo gli sviluppi, senza inutili striscioni e contestazioni che potrebbero portarci in un baratro. Se la società viene realmente messa in vendita i Della Valle non faranno mercato in entrata, ma solo in uscita. Questo vorrebbe dire presentarsi a settembre con una squadra mediocre che potrebbe trovarsi invischiata nella lotta per la retrocessione. Quindi restare uniti intorno a società e squadra è fondamentale.
Giugno 27th, 2017 alle 10:14
certo il fiorentino che da permaloso e stizzoso agli altri è sempre da ridere. ..
vogliono 200 milioni. trovate 25000 persone disposte a mettere 10 mila euro per uno e vi fanno anche il resto. COSÌ SARÀ LA FIORENTINA AI FIORENTINI e non vi romperà più nessuno, no?
Giugno 27th, 2017 alle 10:15
Lo dicevo da mesi che i tifosi stavano tirando troppo la corda….come volevasi dimostrare si è spezzata.Ma perché tutto questo caos?prima contro Sousa poi DV poi Corvino…avete stufato…meritate un presidente che ci manda in lega pro…cari tifosi un bagno d’umiltà…i Della Valle ci hanno salvato dal fallimento!!!
Giugno 27th, 2017 alle 10:18
E’ finita l’epoca delle proprietà nazionali. Ormai nessun imprenditore di casa nostra con del buon senso si butta nel calcio e quindi apriamo anche noi la porta ai cinesi, almeno saranno contenti quelli che parlano di fiornetinità. I dv sono stati una grande fortuna per firenze, la maggioranza dei fiorentini se ne sono resi conto, pensate la fiorentina in mano al preziosi o lotito di turno…Non abbiamo vinto trofei, vero, ma gli ottavi di champions eliminati dal bayer di robben e in quel modo sono momenti che purtroppo passeranno molti anni ancora prima di riviverli. Si prospettano vacche magre signori
Giugno 27th, 2017 alle 10:18
Il problema vero è che non si può fare calcio se ci si affida a collaboratori esterni che non hanno mai avuto nulla a che fare con questo mondo e non si può fare calcio se si è suscettibili di parossistica ed esacerbata permalosita’…dopo anni di militanza avrebbero dovuto capirlo …..invece basta un coro un po’ più colorito o uno striscione sopra le righe e giù tonnellate di ricatti morali e palloni bucati per non farci giocare…. è il mondo del calcio che è un tritacarne ,ma pensiamo che nelle altre città non succeda??
Molti parlano del modello inglese ma lì si applaude la squadra dopo una sconfitta solo a patto che la stessa abbia dimostrato di dare tutto in campo non dopo prestazioni oscene come quelle a cui abbiamo recentemente assistito negli ultimi due anni…..ma questo i DV fanno finta di non capirlo e il senso di gratitudine non può essere elargito ad libitum ma inevitabilmente segue le orme tracciate dalle reali ambizioni dichiarate della società….se dall’inizio della loro avventura a Firenze ad oggi il clima e il tenore di gradimento nei loro confronti è cambiato vuol dire che qualche errore e’ stato commesso da parte loro ma probabilmente più si è ricchi e potenti più si riducono le capacità di accettare le critiche con umiltà e consapevolezza….
Detto questo la proprietà deve essere ITALIANA….con o senza i DV
Nel malaugurato momento dovesse arrivare un cinese o arabo non seguirò più il calcio perché la Fiorentina sarà solo un espressione dell’economia globalizzazione e non più un espressione del tessuto urbano della città
Giugno 27th, 2017 alle 10:19
Violone ha vinto.
La realtà racchiusa in poche righe. Bravo!
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 27th, 2017 alle 10:21
economia globalizzata……
Giugno 27th, 2017 alle 10:22
RAGAZZI DA QUESTO COMUNICATO SI CAPISCE TUTTA LA MEDIOCRITA’ DI QUESTI PERSONAGGI, CHE DIMOSTRANO ANCOR DI PIU’ DI ESSERE NON industriali o magnati ma piccoli bottegai di campagna arrichiti.
E’ un comunicato di una gravita’ allucinante che mai un imprenditore che rappresenta la bandiera sportiva di una citta’ si potrebbe permettere. VERGOGNA!!!!
Ricordate la grande polemica di Braccialettone contro Agnelli e Marchionne? Ricordate come il ns eroe abbasso presto la cresta? Ricordate come Marchionne gli rispose che vale di piu’ un parafango di una ferrari che 5 negozi interi delle loro scarpe? Sara’ la storia di questi mesi tranquilli. Abbasseranno presto la cresta. Amici miei teniamo duro e avremo gia’ vinto.
Ma alcuni di loro possono almeno immaginare un imprenditore vero, un uomo vero come Agnelli a fare un comunicato del genere? Ma nemmeno il tanto vituperato Lotito. Oppure un Berlusconi che, di fronte a contestazioni triple rispetto a quella all’ acqua di rose di oggi in firenze, volendo vendere da anni, mai si sarebbe permesso un comunicato cosi becero di scontro.
La nobilta’ assoluta di tutti i grandi presidenti della Serie A contro il becero atteggiamento mediocre e in malafede del nostro. Meditate.
Ragazzi parliamoci chiaro, il presidente piu’ infimo e in malafede della serie A, l’ abbiamo avuto e l’ abbiamo noi! Questo atteggiamento si dimostra per cio’ che e’, come questa societa’ era qui’ solo per una cosa PER FAR QUATTRINI!!!! e ne hanno fatti tanti alle spalle di una citta’ intera, ma evidentemente non gli bastavano.
Giugno 27th, 2017 alle 10:23
stanno prendendo pure per il sellino tutti i FIORENTINI VERI
Stanno insinuando non ci siano piu’ Fiorentini veri …
Fatevi prendere voi per il C… dal bottegaio di campagna marchigiano
io no!
Giugno 27th, 2017 alle 10:24
non ho letto tutti i commmenti
omino di ferro la pensa esattamente come me.
caro david la questione borja l’ha tirata fuori la fiorentina?
o le decine di pseudo espertigiornalistiopinionisti che impazzano in siti e radio e oltre a loro i geni della fiesole?
borja che ho sentito allo stadio essere offeso per mesi(??????) e adesso è un santo salvatore della patria che non vuole rinunciare a 2 milioni l’anno di stipendio netti???????????
hanno avuto troppa pazienza i della valle, che per carità, errori e bischerate ne hanno fatti a iosa.
Giugno 27th, 2017 alle 10:24
Oltre ai tifosi, devo dire che giornalisti devastanti hanno acceso parte della tifoseria contro la proprietà, ed io abbonato da anni ho visto diverse partite da casa perché era per me orribile entrare in uno stadio dove la contestazione la faceva da padrona ad ogni partita.
O ci troviamo uniti di nuovo o fanno bene i della valle a dare di banda.
P.S. Tu sei sempre stato un giornalista critico ma equilibrato e non disfattista.
Giugno 27th, 2017 alle 10:27
L’hai scritto tu David, finché la proprietà agirà senza un programma spiegato correttamente ai tifosi è e sarà sempre così, se si viene coinvolti solo quando sin parla di numeri allora siamo solo clienti. Smantellare una squadra senza spiegare un programma vuol dire giocare colo proprio giocattolo senza sentirsi in dovere di coinvolgere chi fa si che il tuo progetto abbia un senso: i tifosi, senza i quali non saresti nessuno. Ci vorrebbe più umiltà e intelligenza da parte di tutte le parti coinvolte.
Giugno 27th, 2017 alle 10:28
Caro Alessandro B, tu avevi detto mesi fa che avresti pubblicato gli esiti, io come già ti dissi non dovevo rispondere di un bel niente, non avendo mosso alcuna accusa a priori contro il bilancio, sei tu che devi dimostrarne la non veridicità. Comunque certamente non ti darò la mia mail, non vorrei ritrovarla piena di spam pubblicandola da qualche parte, se invece caricherai il file su qualche sito di hosting serio sarò lieto di scaricarlo. Però sei tu che hai mosso le accuse, e ancora a distanza di mesi stai a blaterare blaterare blaterare. Io ti attendo a gloria, ho sempre da imparare da esperti come te…intanto ti posto questo articolino:
calcioefinanza.it/2017/06/27/fiorentina-quanto-ha-speso-della-valle/
aggiungi tu http: e www.
Immagino che gli articoli usciti su fiorentina.it si basino su valutazioni simili, anche perché io non ho certo parlato con i Della Valle, quindi non posso sapere quale sia la valutazione effettiva, che poi come sai si fa in base all’incontro tra domanda offerta, oltre che con i metodi misti. Quella che circola sui giornali è una valutazione sommaria e prettamente patrimoniale, anche perché fare una valutazione reddituale o mista di una società di calcio sarebbe sconsigliabile, visto che come puoi evincere dallo schema del link si parla di società sistematicamente o quasi in perdita.
Quindi perché mi fai domande su cose che già sai?Volevi una conferma?
P.S.
Vuturo dai non fare il timidino!Io sono tutt’orecchie!Ora puoi uscire allo scoperto!Dai facci partecipi di quel che sai!
E Petri e Prizio che da fonti certe sapevano di acquirenti in procinto di subentrare, avanti uscite allo scoperto!
Giugno 27th, 2017 alle 10:31
grande ENNIO
Giugno 27th, 2017 alle 10:32
Io sto con DELLA VALLE!!!!!!!!!!
Giugno 27th, 2017 alle 10:35
E sapessi a noi quanto hanno rotto i DV!
David non ti facevo così ingenuo! Ancora non hai capito che questa uscita è una bella provocazione di DDV e che ancora per un bel po’ non ci penserà neppure a vendere la Fiorentina.
Svegliaaaaa!
Giugno 27th, 2017 alle 10:36
Adesso ho un po’ di tempo per argomentare meglio la mia concisa uscita di stamani.
Chiariamoci su un aspetto, che se siamo chiari su quello forse si potrà andare avanti.
Il calcio in generale e la Fiorentina in particolare, per me, sono uno svago: è l’angolo di sfogo dove vado a rifugiarmi per staccare da tutti gli ambienti dove devo ragionare costantemente, ogni secondo, con la testa e con la calcolatrice, soppesando bene le conseguenze che potrebbero scaturire da ogni mio gesto o dichiarazione e che ricadrebbero sulla mia famiglia prima che su di me.
La Fiorentina no, non è calcolo: è passione.
E se per me la Fiorentina è passione da cinquant’anni, non voglio sentirmi tirato per la giacchetta.
Da nessuno.
Ho esaltato i DV fino all’acquisto di Gomez / Rossi (anche se già Calciopoli mi aveva infastidito alquanto), ho mugugnato nella fase successiva e mi sono incazzato – credo si sarà visto – da Benalouane in poi: sono e voglio restare libero di accendermi d’entusiasmo per la Fiorentina e di criticare duramente i DV o viceversa, senza dover rendere conto a nessuno, senza bilanci, senza retropensieri ma anche senza postpensieri.
Sono in una minoranza ?
Se davvero sono una minoranza, i DV se ne freghino di me e vadano pure avanti senza o contro di me; gli danno noia le mie critiche ?
Se ne andiino, sopravviveremo, torneremo a Gualdo Tadino e non me ne può fregare di meno.
La gioia di seguire le sorti della Fiorentina resterà – con gioia o con rancore – ma resterà anche a Agliana.
L’errore che i dellavalliani di qui dentro fanno è l’ossessione per il risultato: risultato in termini calcistici, in termini di bilancio, in termini di percentuali di consenso…..
Qual è il risultato: che i DV hanno fallito tutti i loro traguardi: non s’è mai vinto niente, tutti gli anni vendiamo il pezzo meglio ma il bilancio è sempre in rosso, la percentuale dei consensi diminuisce e la loro stizza aumenta.
Anche i dellavalliani di qui dentro hanno fallito su tutti i fronti: devono sempre minacciare il peggio per addolcire la pillola dei mancati traguardi: se non si gioca le coppe si retrocede, se vanno via loro si retrocede, se loro non ci avessero preso saremmo retrocessi, se loro non mettessero dieci milioni l’anno si fallirebbe….
Io questa ansia da prestazione non mi fa paura perché i veri traumi di un uomo li ho già vissuti e superati tutti: la malattia, il tradimento e la retrocessione.
Cosa vuoi che me ne freghi di Grosseto o Rimini ?
Io mi ricordo che ero contento quando andavo là, mi immagino che sarò contento se dovessi ritornarci.
I DV se ne vanno ?
Chissenefrega, sarebbe peggio se se ne andasse la Fiorentina e restassero i DV……
Giugno 27th, 2017 alle 10:36
La cosa più grottesca è che ieri, all’uscita del comunicato, i soliti “giornalisti professionisti” (che in realtà fanno soltanto gli arruffapopolo a caccia di like) si sono subito scatenati a voler fissare loro il prezzo di vendita.
Quindi non solo i DV devono andarsene (ma quando lo dicono non va bene, alla faccia della tanto invocata chiarezza), ma devono anche vendere al prezzo fissato dagli altri, ovvero da gente che se non esistesse la Fiorentina starebbe ancora cercando di mettere insieme il pranzo con la cena.
Ovviamente tra i commenti sono apparsi subito quelli dei geni che sostenevano che i DV la dovessero “regalare” al proprietario che verrà, o addirittura “restituire le chiavi” (di che?) al sindaco, come se la ACF Fiorentina non fosse un’azienda privata ma una concessione comunale.
Se il comunicato è servito a qualcosa, è ad aver fatto scoppiare il fegato a tutti i Masanielli da quattro soldi che imperversano da mattina a sera incitando alla rivolta (ma sempre con i quattrini degli altri).
Giugno 27th, 2017 alle 10:38
Se nessuno compra la Fiorentina vigera’come ora l’ autofinaziamento e quindi un campionato come quello appena passato…cioè non cambia niente.
Saluti Viola
Giugno 27th, 2017 alle 10:39
Speriamo non sia la solita presa per le mele, ma che la società sia davvero in vendita. ….
A me pare più la bizzina di un bambino viziato…..
Almeno, con questo comunicato si son coperti il culo per le cessioni dei migliori che arriveranno a breve…
Speriamo davvero sia la volta buona, ma ho seri dubbi….
Per una volta smentitemi e fate davvero ciò che dite….
Giugno 27th, 2017 alle 10:40
Oh! Finalmente!
Così i fiorentini (non intesi come tifosi Viola, ma come cittadini di Firenze) saranno contenti.
Via i Marchigiani ciabattini, braccini, incompetenti, senza passione e dentro una nuova proprietà ricchissima, piena di mezzi e di passione che ci porterà a vincere decine di scudetti e coppe dei campioni,
che verrà sempre allo stadio saltando in balaustra,
che investirà solo nei giovani italiani,
che comunicherà per filo e per segno tutto quello che accadrà negli spogliatoi,
che avviserà la tifoseria ed i media sulla campagna acquisto in congruo anticipo,
che correggerà gli eventuali errori del tecnico,
che stanzierà decine di milioni di euro ad ogni finestra di mercato,
che arriverà sui giovani talenti da vendere poi a cento volte il loro prezzo prima di tutti gli altri club del mondo,
che picchierà i pugni e le scarpe sul tavolo del “palazzo” per comandare,
che criticherà aspramente gli arbitri ad ogni fine partita,
che tuonerà dall’alto della sua infinita potenza mediatica su tutta la serie A ad ogni voce di cessione di un nostro giocatore,
che valorizzerà il nome della Viola tanto da sopravanzare Real Madrid, Barcellona, Manchester, Juventus e chi più ne ha più ne metta,
che sarà disposta a pagare stipendi da decine di milioni di euro ai nostri giocatori purché non se ne vadano,
che metterà a disposizione dell’allenatore una rosa di 33, anzi 44 giocatori tutti prime scelte,
che innalzerà il marketing della Fiorentina al punto di diventare la squadra più famosa al mondo,
che straccerà bilanci, conti economici, stati patrimoniali perché inutili bazzecole amministrative fatte per ad uso dei poveri,
che costruirà stadio, centri sportivi e impianti calcistici a tappeto,
che porterà ogni anno almeno 11 giocatori dalla primavera alla prima squadra
che controllerà ogni procuratore facendolo lavorare a proprio tornaconto
che ci farà diventare finalmente dominatori della galassia!!!
Visto che sono anni che ci dite che tale proprietà attendeva solo un cenno per acquistare tutto il pacchetto immediatamente, mi attendo che entro le 13 di oggi si sappia già il suo nome.
Giugno 27th, 2017 alle 10:41
Che delusione questi Della Valle….
Da i papabili presidenti più amati a quelli più meschini con in mezzo quindici anni di illusioni, prese di giro, scalate mancate e zero titoli.
Ed ora per finire in bellezza, lo scarica barile più grande ma che a loro riesce meglio: incolpare gli altri, incolpare noi tifosi…
Si devono solo vergognare !!!!
Devono essere esiliati !!!!!!!
Giugno 27th, 2017 alle 10:43
per il grande Alessandro B post 98
1 non ho bisogno di altri nick, forse sospetti perché sei il primo a farlo? Non tutti, per fortuna, sono come te
2 ti diverti , dall’alto della tua nullità, ad offendere le persone è comprensibile quando non si sa che dire bravo!!!!!!!!!!1
3 chiamami pure come vuoi è un onore sentire le tue innovative trovate
4 non è che scrivo ogni anno è che io per guadagnare devo lavorare non posso fare come te che hai tanto tempo per scrivere e probabilmente potrai comprare la società
(Stamani scrivo perché sono in ferie)
cordiali saluti
Giampa
Giugno 27th, 2017 alle 10:46
@102: Vero, troppe battute tutte insieme!
@107: Lo champagne che hai bevuto faceva talmente schifo dopo 15 anni in cantina che ti ha dato noia.
Divertiti con Fratini, Menarini, Cavalli.
Giugno 27th, 2017 alle 10:46
Sinceramente sono basito dal livello di alcuni commenti
al netto di quelli dei soliti multinick che immagino saranno felici.
Esempio il birraio che è dispiaciuto per le vedove dei fratellini.
Ma io dico, come si fa a scrivere simili str….ate?
Aldo Giovanni e Giacomo direbbero:
ma che hai nel cervello..le scimmie urlatrici?
Io sono vedovo di chi metterà centinaia di milioni nella Fiorentina al posto loro
perchè non è vero che gli uomini passano e la Fiorentina resta
e noi lo dovremmo sapere anche piuttosto bene.
Lo stesso discorso vale per Shimon
che si domanda se anche quelli del cenobio andranno via insieme ai Dv.
Quelli del cenobio resteranno qui
sperando di non doverti rinfacciare per anni
che per colpa anche tua
abbiamo mandato via una proprietà come quella dei DV.
Sei un seguace di brovarone,
sinceramente non vorrei essere nei suoi panni se i DV come ora anche io spero,
andranno via presto
e non verrà trovato un sostituto all’altezza.
Fare gli arruffapopolo è facile, riesce a tutti
ma quando l’hai arruffato bene bene e hai combinato un casino come questo
devi sperare che le cose si aggiustino
perchè quelli che ti hanno seguito
ci mettono tre secondi a scendere da un carro e montare su un altro.
Chi festeggia oggi,
o non ha capito cos’è successo
o è un gobbo.
Giugno 27th, 2017 alle 10:47
Che cosa abbiamo in più di Bologna e Genova? Proprio i Della Valle, che sono arrivati con mirabolanti promesse di scudetto nel 2011 e che, rispetto a Preziosi e Gazzoni, erano visti come proprietà molto più ricca e inserita nel salotto buono della finanza italiana. Nessuno ha mai chiesto nulla ai Della Valle. Sono stati loro a promettere, a presentare “nuvole” di Fucksas, salvo poi finire impigliati in Calciopoli come ladri di galline (e “perdonati” anche troppo presto dalla piazza). Il tutto con dosi eccessive di permalosità, “non ci faremo trovare impreparati”, oltre a una incredibile assenza di strategia di marketing e comunicazione spicciola. Perché i Della Valle nel loro core business sono attenti ai minimi particolari e invece affidano la Fiorentina a uno come Corvino, che ha difficoltà anche a farsi comprendere in un italiano stentato, uno che forse avrebbe difficoltà anche a essere assunto dai Della Valle come stalliere? Perché non assumono gente con lo standing di Corvino alla Tod’s e invece alla Fiorentina sì? Questa, prima di altre, è la prova che alla Fiorentina i Della Valle non hanno mai veramente tenuto.
Giugno 27th, 2017 alle 10:48
Mediocri, presuntuosi e falliti…..
Giugno 27th, 2017 alle 10:49
addio spilorci interisti,permalosi e ingrati! Morto un papa se ne fa un altro!
Giugno 27th, 2017 alle 10:53
Inanzitutto se si ha le palle in genere sopratutto di dire le proprie opinioni si usano nomi veri e non nick name dove è facile nascondersi dietro a una tastiera…io nel bene e nel male la faccia ce la metto sempre che vi piaccia o no…ho un locale in via dei servie se qualcuno viene a fare du chiacchiere di calcio si parla a tutte le ore ognuno con le sue opinioni in libertà di espressione…e ora eniamo all’attualità…io son tre anni che son contro la famiglia della valle…dal giorno in cui hanno iniziato a supercazzolarci con la storia di salah…e poi da lì….tutti i teatrini successivi…ma non avevo niente di preconcetto verso di loro…anzi….a cal iopoli sono anke stato uno che li difendeva e ero in corteo dalle tre del pomeriggio fino alle dieci alla stazione di campo marte…quindi figuratevi se non ero con loro…pero’cerco di ragionare lucidamente e allora penso che da tre anni a questa parte e non dal comunicato di ieri a loro di firenze e della fiorentina non gliene importi più una beata mazza…e si meritano sempre secondo me gli insulti per la gestione degli ultimi due anni e mezzo…poi se restano resettano tutto fanno un po’di mea culpa forse ci si può anke perdonare a vicenda e tornare amici come prima…sempre secondo me tanta gente vorrebbe solo più sincerità…non usare Antognoni(la bandiera)solo x parassi il culo dalle cessioni…eliminare dai radar fiorentini un personaggio come Cognigni…che ormai è visto come il fumo negl’occhi ai più….fare una squadra anke giovane e spensierata…ma non prenderci x il culo dicendoci che milic e maxi oliveira valgono come e più di alonso…a noi scontenti ve lo giuro ci bastetebbe davvero poco x farci tornare un minimo di entusiasmo…in fin dei conti i risultati di questi 16 anni danno più ragione a loro che a noi…noi contestatori(e parlo a nome mio e di quelli che conosco che la pensano come me)siamo in primis tifosi della fiorentina e la tiferemo comunque…con o senza i della valle…a cambiare semmai sarà il tipo di passione in funzione di quello che trasmettono loro…forza viola a prescindere!!!
Giugno 27th, 2017 alle 10:56
x zachini e primula.. ed altri sulla stessa onda di pensiero
non sprecate le vostre energie mentali.. non credo ne valga la pena.. e un consiglio non date importanza a persone chiamandoli x nome..
facendolo gia gli date soddisfazione e considerazione.. anche perche da quello che so sono di un intellighienza superiore.. perche quelli che cambiano idea sono intelligenti e visto che la cambiano una settimana si l’altra pure sono parecchio intelligenti.. fra una bottiglia e l’altra…
Giugno 27th, 2017 alle 10:57
Vedi, David,
Secondo me il problema non sono i Della Valle in sè, o, il tifoso viola “generico medio”.
Non penso che i DV siano inefficienti nei loro affari.
Non penso, altresì, che il tifoso Viola, abbia mai smesso di credere nella sua squadra e di volere solo il meglio per la sua squadra.
Io, per esempio, è logico che vorrei ritrovarmi con campioni come Neuer, Pique, Ramos, Modric, Iniesta, Messi e Ronaldo, ma sono andato a Gubbio ad incitare, con la medesima forza, i nostri Ivan, Panarelli, Ripa, Longo, Hutwelker, Evacuo e Riganò.
Sappiamo tutti che il tifoso “generico italiano” è un cazzone, parafrasando Proietti “… È un minorato, un incosciente, un ragazzino, un dritto e un fregnone, un milionario anche se non ha una lira, e uno che non ci ha una lira un milionario,un fanatico, un credulone, un bugiardo, un pollo, uno che passa sopra a tutto e sotto a tutto, uno che impiccia, traffica e imbroglia, more, azzarda, spera e rimore”.
Se possibile il tifoso viola è ancora molto di più, perchè, appunto, è irriverente, lo abbiamo nel DNA, è viscerale.
Se io ti critico, tu mi mandi a quel paese e alla fine magari ci andiamo tutti e due per prenderci una pizza.
MA siamo anche adulti.
I tifosi viola (la maggior parte, spero) hanno passato la fase in cui, per uno sgarbo, si portavano via il pallone durante una partita ai giardini.
Siamo adulti.
I DV, a quanto pare, no.
Sono bambini.
Se la prendono a male se qualcuno li insulta, (come se a Firenze anche il “hai la mamma maiala” potesse essere un vero e proprio insulto), se vengono osteggiati da altri imprenditori, se qualcuno osa anche solo contraddirli.
Vorrei solamente dire questo ai due fratelli marchigiani.
Ma dove pensavate di essere quando avete avuto l’idea di acquistare la Fiorentina?
Non avevate mai visto, che so “Amici Miei”?
Non avevate mai pensato che qualcosa sarebbe potuta succedere anche a Voi?
Pensavate che Firenze è abitata solo dalla gente VIP che frequenta PITTI UOMO, DONNA, BAMBINO?
Pensavate che il tifoso viola “generico medio” è più stiloso e meno sanguigno degli altri?
A quanto pare, adesso, avete visto che a prescindere da considerazioni di carattere personale, il fiorentino è sanguigno, il “lotta con vigore, per essere di Firenze vanto e gloria” non è solo una strofa. E’ un motto, una ragione, un ideale.
La cosa più brutta?
Personalmente non sono mai stato contro i DV, ma adesso che mi stanno dicendo “… brutto cattivo… adesso non giochi più perchè il pallone e mio e me lo porto via…”, spero tanto se ne vadano presto da Firenze.
Male male, con immutata passione andrò di nuovo a vedere la neve a Gubbio, ma non dovrò più sentirmi i DV che di fiorentino non hanno mai avuto niente e, soprattutto, non si sono mai voluti “abbassare” al livello degli stessi fiorentini.
Forza Fiorentina
Giugno 27th, 2017 alle 11:00
Tutti a infamare 3-4 giornalisti,perché sarebbe colpa loro e dei tifosi cattivi,se i della valle se ne vanno…
Tutti preoccupati, ma nessuno si era accorto che Diego è 10 anni che non ci mette più la faccia?
Quindi due grandi imprenditori se ne vanno per colpa di due striscioni e tre post su Facebook?
Ma voi credete ancora a babbo natale 🎅?
Giugno 27th, 2017 alle 11:03
godo solo al pensiero della fine di tutte quelle trasmissioni radio e tivvù,sulla Fiorentina, che non andranno più in onda perchè gli sponsor si guarderanno bene di buttare soldi, e quanti giornalisti (si fa per dire..) dovranno riciclarsi in altre attività.
bene,si stava meglio quando si stava peggio!
Grandissimi Della Valle! Tutti e due!
Giugno 27th, 2017 alle 11:04
@ Cirano 102
La cosa più assurda è che non saprei se ridere di più per il “ricchi” o se per il ” a cuore la fiorentina”.
Ora, tenuto conto che uno possa essere sprovveduto e pensare veramente che questi personaggi possano avere a cuore la Fiorentina (che poi non significa spendere per la Fiorentina), sul loro patrimonio finanziario al contrario basterebbe informarsi e non continuare a vivere nello stagno abboccando alle varie pasture fornite dai soliti soggetti…
A me dispiace per la figura di merda che stiamo facendo in tutta Italia…
Giugno 27th, 2017 alle 11:09
Eccone un altri che ci paragona al Genoa o al Bologna… studiare x favore… siamo la QUINTA società italiana x risultati!
Giugno 27th, 2017 alle 11:12
Caro David, la linea della società è sempre stata quella di non affiancare le critiche ottuse di parte del tifo e di parte della stampa con frasi di circostanza. Quel modo non gli appartiene. Il mondo del calcio è quel mondo meraviglioso dove la parola data ed i contratti firmati valgono quanto una barzelletta con i classici italiano, tedesco e francese a menarsela sulle furbizie e ingenuità altrui.
Ho sempre appoggiato la linea dei DV che però mal si sposa con l’essere fiorentini. Gente che vocia e che si piglia a labbrate senza motivo ma capace di gran cuore. I DV sono persone più compassate e rigorose. Li vorrei più entusiasti e partecipi ma capisco anche che i loro slanci del passato sono stati appesi al muro con il marchio della menzogna perché non si sono raggiunti gli obbiettivi. Da un lato l’ottusità di alcuni tifosi e parte della stampa specializzata e dall’altro l’inconcludenza delle istituzioni. Oggettivamente non è un bel posto per investire ed ora neanche per vendere. Forza Viola.
Giugno 27th, 2017 alle 11:13
Questo post rappresenta il canto del cigno dei Dellavalliani, così disinnamorata con ambiente e squadra da paragonarci a Bologna e Genoa. Non vedo dove sta il dramma, mica hanno detto che si suicidano, potrete continuare a tifare le loro aziende.
Giugno 27th, 2017 alle 11:16
Secondo me si fa un errore a pensare che a Firenze sia diverso che da altre parti. Ho vissuto contestazioni a proprietà di calcio in altre città ed i meccanismi e le logiche sono state le stesse che vedo ora. Non si tratta neppure di discutere dei risultati sportivi, né tanto meno di valutare le opportunità sportive future. Non è quello l’argomento sul piatto. Quello che finisce sul piatto in queste situazioni è il rapporto di empatia tra la piazza e la proprietà di turno. Il presidente di turno diventa insopportabile perfino per gli atteggiamenti. Il resto è un pretesto. Esempi ce ne sono tanti, basti prendere Lotito che i laziali non lo vorrebbero nemmen dipinto e che nonostante l’ennesima qualificazione europea, lo prederebbero a pedate nel sedere. Ma Lotito se ne sbatte e tira avanti per la sua strada. E fa bene, in fondo si trova bene nel ruolo dello “stronzo”. I Della Valle invece sono vissuti ormai in un modo controverso e gli aggettivi nei loro confronti si sprecano. E quegli aggettivi sono frutto dell’immagine di sé che loro stessi hanno dato, certamente in modo involontario. Il pubblico è come uno specchio distorto che fa le caricature. Devi cercare di trovare il modo di far di te stesso una caricatura accettabile e non una macchietta. Ci passano tutti i personaggi pubblici; c’è passato Mussolini, c’è passato Andreotti, ci sta passando Renzi…e ci passano anche i presidenti delle squadre di calcio e chiunque adoperi i mass media.
Giugno 27th, 2017 alle 11:18
Tristezza,esordisco cosí nel leggere tanti commenti nel massimo rispetto della liberta’di pensiero di ognuno…da tifosissimo viola credo che costruire qualcosa di importante a Firenze per la Fiorentina sia praticamente impossibile a prescindere da chi sia il presidente…farsi continuamente del male al nostro interno e’ diventato ormai un marchio di fabbrica (anche in questa “sfortunata” stagione credo che si sarebbe potuto andare in Europa se non ci fosse stato un tutti contro tutti da inizio annata).David, visto che ti sei sempre schierato mettendoci la faccia e sei sempre stato coerente ti chiederei di provare a parlare con i tuoi colleghi che vivono e lavorano nel mondo fiorentina per evitare di buttare continuamente benzina sul fuoco su qualsiasi cosa che riguardi il mondo viola.Come ogni cosa a ognuno il proprio ruolo, il tifoso faccia il tifoso nella buona e nella cattiva sorte,i giornalisti facciamo i giornalisti e la dirigenza si occupi “SOLO” di calcio che negli ultimi mesi non e’ stato il centro del tutto…
Giugno 27th, 2017 alle 11:23
La cosa bella è leggere qualcuno che da di bambino viziato e permaloso ai DV!
siamo alle comiche.
se non fossa de piangere, sarebbe da sganasciarsi dal ridere.
Ora sono anche io tra quelli che vuole chi i DV se ne vadano,
è finita.
la situazione non è sanabile.
Se non trovano da vendere, che chiudano.
Si può chiudere un’azienda, no?
Si vende tutto e si rientra.
A me sta bene,
meglio guardare il calcio senza la Fiorentina che realizzare che una buona percentuale dei tuoi “fratelli di tifo” ha le scimmie urlatrici al posto del cervello.
Chi festeggia, chi è contento
o non ha capito quello che è successo,
o è gobbo,
o della Fiorentina non gliene frega un cazzo.
O vediamo che succede.
p.s. Pontello dice sempre che il giorno più bello della sua presidenza
è quando è riuscito a vendere.
Visto il trattamento riservato ai DV
sono davvero curioso di vedere chi è quel bischero che si mette in questo ginepraio.
pps se s’aveva la tifoseria del Chievo s’era vinto tre scudetti.
Giugno 27th, 2017 alle 11:29
Non me la sento di giudicare il comunicato dei Della Valle.
Così, a caldo, si presta a ogni interpretazione possibile immaginabile.
Vedremo.
Ho però una certezza. Quella di avere le palle piene
1. di questi gruppuscoli di sedicenti tifosi ultras (nel senso di “più tifosi degli altri”) specializzati nell’imbrattare lenzuoli, nel dileggiare la squadra dopo una sconfitta, nel gridare “vi romperemo il culo” ai giocatori nel corso di una partita senza senso ecc. ecc.
2. dei sedicenti giornalisti/opinionisti/esperti di questo paio di palle che ammorbano l’ambiente con i loro articoli venati di “fiorentina ironia” e
aizzano dalle loro ridicole radioline quei quattro sfigati di cui sopra.
Giugno 27th, 2017 alle 11:33
Correggo quello che ho scritto nel mio post (144):
i post da citare sono 103 e 108.
Giugno 27th, 2017 alle 11:39
Spero vivamente che se ne vadano. Perché se così fosse non è che la vanno a vendere a me che sono un operaio, ma suppongo a qualcuno molto facoltoso. Dopo tutto lo hanno detto anche nel loro comunicato. E poi braccini come sono vorranno ricavarci giustamente il più possibile. Il problema è un altro; non ci compra nessuno!In 15 anni di Fiorentina ancora non hanno capito di come si faccia calcio. Dicono che hanno speso 300 milioni di euro per la Viola? Tranquilli che se riescono a venderla li riprendono tutti! Mi risulta che 15 anni fa tod’s fatturava 400 milioni l’anno. Ora tre volte tanto!!! Credo proprio che in questo c’entri la FIORENTINA.
Giugno 27th, 2017 alle 11:39
Reazione di pancia…..
DDV è persona molto furbo e scaltro.
La società è in vendita e non hanno nessuna intenzione di assumersi rischi.
Con questa uscita nessuno chiederà più niente e potranno gestire le cessioni dei giocatori e l’allestimento di una squadra da metà classifica.
Giugno 27th, 2017 alle 11:46
Penso che nessun investitore con un po’ di sale in zucca si azzarderebbe ad investire centinaia di milioni di euro in una squadra con una tifosaria così bisbetica,pretenziosa ed arrogante come certi paladini anti Della Valle.
Comunque tranquilli ora arriva Cavalli…..
Giugno 27th, 2017 alle 11:53
Tra l’altro io ho nel cuore il povero Pioli che venuto via dal puttanaio Inter si ritrova nel puttanaio Fiorentina. Domanda: ma il mago di Vernole ha perso la voce o sta raschiando il barile per racimolare gli ultimi soldini??
Giugno 27th, 2017 alle 11:58
Oh bravo Giampa.
Rispondi alla domanda che ho fatto a tutti: l’hai fatto l’abbonamento?
Ciao ciccio, prosegui pure a fare la vittima come i tuoi idoli societari.
Giugno 27th, 2017 alle 12:01
Ok Maqrco gruppo a sé, ti avevo già dato la mia e te la rendo
alex.bartoli1967@gmail.com
ma temo che attenderò invano che tu mi scriva per avere il bilancio.
Ora prosegui pure a punzecchiare senza dire una mazza.
Attendo la tua mail.
Ciao.
Giugno 27th, 2017 alle 12:06
Ma l’abbonamento?
Chi l’ha fatto?
Giugno 27th, 2017 alle 12:12
Oggi una squadra stabile di serie A è un’impresa commerciale a tutti gli effetti, anche se ha una regolamentazione normativa speciale.
Dunque funziona in base alle regole del mercato: chi più ha più spende e più compra.
Trovare un “bischero” che dilapida annualmente decine di milioni di euro all’anno non è facile e chi lo fa (o lo ha fatto) ha (od aveva) il suo tornaconto (a livello di immagine, come minimo).
Il singolo tifoso può “sbattersi” quanto vuole, ma conta zero, come contano piuttosto poco gli abbonati allo stadio, che rappresentano soltanto poche gocce nel mare di soldi (troppi!) che girano intorno a questo mondo pallonaro.
Rimane bello amare i colori della propria squadra e vedere le partite, con la speranza di vincere, ma oltre a questo a poco possiamo ambire, anche perchè Firenze (o comunque il bacino di utenza della Fiorentina) non ha i numeri per pensare ad un azionariato personale.
Giugno 27th, 2017 alle 12:20
@ 115 Maggio
Sei tu che dovresti studiare…rifai l’analisi eliminando il periodo DDV…
Mi sempri Prizio, statistici avventati gli suggeriscono il giochino (quello del 5) e lui lo pubblica senza sapere il perchè ed il per come…
Dilettanti allo sbaraglio…
Vdz
Giugno 27th, 2017 alle 12:25
Se erano permalosi avevano sfanculato tutti da anni. La realtà è che a Firenze è impossibile fare nulla. Hanno preso la squadra in C2 e l’hanno portata agli ottavi di Champions. Hanno investito più di 300 milioni. In qualsiasi parte del mondo gli bacerebbero letteralmente i piedi.
Noi no, ciabattini, frugatevi, disinnamorati, marchigiani spilorci…..
Giugno 27th, 2017 alle 12:30
Caro David,
io non abbocco.
Ma se mi dovessi sbagliare, e prima che accada, (ma il tempo c’è!), ci sarebbe da fare un bel post o sondaggio…
“Chi consideri il peggior presidente nella storia della Fiorentina?”.
Un abbraccio.
Giugno 27th, 2017 alle 12:37
La vendono ma solo se i nuovi acquirenti vogliono davvero bene alla Maglia Viola.
Ma che comunicato è ??
Ci argomentino loro come si dimostra il bene verso la Maglia Viola, c’è da fare un test scritto ? o forse usano la macchina della verità ? forse si appoggieranno ad un cartomante ?
Un comunicato così delirante e zeppo di supercazzole, nemmeno Sousa potrebbe arrivare a tanto.
Ad una cosa però servirà, a vendere mezza squadra ( la parte che conta ) spostando ovviamente la colpa sulla povera minoranza.
Le pensano proprio tutte questi due bricconcelli, tanto c’è chi ci casca.
Giugno 27th, 2017 alle 12:46
Non ho idea sulla questione.
Che i DV mettano in vendita la viola mi sembra normale, vista la situazione complessiva.
Se sia un bene o un male sinceramente non lo so. Vediamo i fatti.
Speriamo.
Che dire, oltre a banalità? Per adesso poco.
Giugno 27th, 2017 alle 12:47
Per come la vedo io, il comunicato non è fatto con l’intenzione di cedere ma di rafforzare la propria posizione agli occhi della città. Se imprenditori del livello dei DV avessero voluto cedere la società non lo avrebbero certo fatto con un comunicato stampa su internet. E credo anche che le contestazioni c’entrino il giusto e che c’entri di più la questione stadio che procede a rilento (o non procede per niente) perchè li sta il business.
E noi che ci caschiamo ed è già partita la conta dei contenti e degli scontenti.
Giugno 27th, 2017 alle 13:01
Ma sul corriere dello sport stadio di ieri, in un pezzo (non mi ricordo a firma di chi), si ipotizzava un riavvicinamento dei Della Valle, la presenza in ritiro forse anche di Diego, il rilancio della squadra e altre cazzatelle del genere.
Ora io mi domando ma quali sono le fonti di questi signori? Avranno almeno il garbo di scrivere un pezzo del tipo “ops ieri ho detto una puttanata scusate!”
Giugno 27th, 2017 alle 13:07
Trovo, problema mio, avvilente leggere tanti insulti e parolacce scritte in questo thread.
Penso che molte persone qua siano adulte , non c’è bisogno di urlare, scrivere offese per farsi notare.
Ci si spiega coi fatti , non mandando a quel paese chi non la pensa come noi, come fanno le persone di bassa lega.
Certo che anche i toni del comunicato e del post di David nn sono distensivi …da quanto sono iscritta qua dico che a livello comunicativo il deficit è pesante…sia lato societario che lato tifoseria.
Il che provoca incendi, era prevedibile.
Vedo che qua in molti accusano alcuni giornalisti di aver costretto delle poer ‘anime milionarie a mollare.
Un po’ più di concentrazione aiuterebbe a puntare il dito verso altre realtà più incisive che dei prnnivendoli.
Andrea Giannattasio, un ragazzo molto giovane ma arguto, ha scritto ciò che pensò anche io:
Mollano perché lo stadio promesso non verrà mai fatto fare dalla POLITICA (perdonatemi il maiuscolo) cittadina.
Perdono l’unico affare per il quale hanno questa squadra…quindi mollano.
Ma non possono offendere direttamente là nomenclatura cittadina…quindi danno la colpa ai “veri fiorentini”…rimanendo nel vago ed offendendo indirettamente una città intera (ennesimo problema di comunicazione).
A me interessa solo cosa accadrà alla squadra, a Pioli, ai giocatori, se vendono bene, se restano è uguale…se si evitassero queste continue lotte intestine ed intestinali sarebbe meglio per tutti.
Giugno 27th, 2017 alle 13:09
Anteprima Pentasport da regime bulgaro oggi oh….l’insostenibile sostenitore indefesso ed irriducibile Valcareggi. Ho capito ci avete preso per bischeri. I Della Valle stanno scherzando è che si sono svegliati arrabbiati e allora hanno fatto il comunicato…o che non si possono arrabbiare che Firenze se ne ha a male? Direi che Firenze è infinitamente più importante dei Della Valle, anche solo numericamente eh. Salah e la scrittura privata che tanto non conta nulla ed infatti il ricorso l’ha vinto lui in carrozza ed il coraggio di omettere quello che la società dichiarò a più riprese al riguardo…icche tu voi che sia? l’hanno sbagliato…e Benaloune e Tino Costa…una grullata…
toccato il fondo adesso avete cominciato a scavare…velocemente.
Giugno 27th, 2017 alle 13:11
Linus forse dovresti chiederti come mai…forse sei in autostrada contromano te…
Giugno 27th, 2017 alle 13:14
I DV mi sono sempre piaciuti nella gestione della società, sebbene qualche difetto nella comunicazione, ma si sa, Firenze è una polveriera.
Questo comunicato sinceramente non l’ho capito, se volessere vendere davvero sarebbe un autogol pazzesco, impensabile per imprenditori dep loro calibro, se fosse per “zittire” i criticoni, dalle serie”se pensate di far meglio venite voi” caduta di stile incredibile
La terza opzione, forse la più vicina alla realtà, è che si siano stancati della Fiorentina e che cerchino un pretesto per smarcarsi.
Giugno 27th, 2017 alle 13:21
Buongiorno, se può essere un buongiorno!!!! personalmente concordo con tutti quelli che dicono che i DV hanno aspettato anche troppo tempo prima di prendere questa decisione. Siamo Guelfi e Ghibellini, ci piace rovinarci da soli, per poi dare le colpe agli altri!!! QUESTA PURTROPPO è STORIA. I fratelli DV, sono tra i primi gruppi imprenditoriali d’Italia, son 15 anni che sono a Firenze, sono 15 anni che tentano di conoscerci, ma purtroppo ancora non hanno capito che popolo siamo, ovvero un popolo ridicolo!!!! La Fiorentina ha la sua storia, anche prima dei DV, ma non diciamo che ci siamo rialzati dopo essere andati in serie “B”, all’epoca c’era un proprietario che aveva tutte le intenzioni di investire…..poi ha investito malissimo ma ha investito, mi riferisco VCG. Poi siamo Falliti e sono stati i DV a risollevarci, non dimenticatevelo!!! Sento notizie di azionariato diffuso, di cordate straniere, di soliti nomi che già all’epoca potevano fare e non hanno fatto…. Siamo ridicoli, chi ha i denti non ha il pane chi ha il pane non ha i denti, ecco cosa siamo a Firenze!!!!!…ORA OCCORRE CHE QUALCUNO abbassi la cresta e chieda scusa, sperando che i fratelli siano disponibili a ripartire con i Fiorentini. I capi popolo, devono andare a chiedere scusa!!!!!! per capi popolo intendo tutti quelli che sono microfonati – giornalisti – e fomentatori a vario titolo della Piazza, questi devono chiedere scusa ai DV ed alla Fiorentina, intesa non come squadra, ma come entità di riferimento di una popolazione DOVETE CHIEDERE SCUSA!!!!!!!! Tutti ivari soloni che hanno fatto critiche non costruttive in questi anni. Ma ve le ricordate le magliette del 2006 – IO STO CON I DELLA VALLE – dove sono finite??? I DV sono manager di elevato standing, non sono i sempliciotti di quartiere sboroni e presuntuosi. Avevano un progetto ce lo siamo lasciato sfuggire, Firenze non ha uno stadio decente, non ha l’aeroporto che si merita, non ha una viabilità decorosa, ha sporco in ogni dove, e volete che i fiorentini investano nella Viola, via siamo seri!! non ci riesce pulire manco davanti casa, in Toscana non abbiamo forze imprenditoriali a livello Mondiale!!!! Se qualcuno ci capita lo mandiamo via a pedate, e poi ci si lamenta??? Ed anche questa è storia!!!! Abbiamo esiliato Dante Alighieri volete non mandare via un Della Valle??? siamo in linea!!!! …se poi se ne vorranno andare speriamo che trovino qualcuno che abbia i soldi per la segatura almeno!!!!!….con i tempi che corrono avremo la FIOLENTINA o AL-VIOLA, ma io dire FOZZAFIOLENTINA non posso!! e men che meno in arabo!!!!!
Giugno 27th, 2017 alle 13:27
Certo che se crediamo che il vuoto comunicato di ieri sia causato dalle esternazioni di Prizio Petri e Brovarone,dai cori e dai pochi striscioni della minoranza,fatta da persone annebbiate dal sole e dal tavarnello (alla quale felicemente appartengo) siamo fuori strada.
E’una mossa prettamente politica e di rottura.
Si sono meramente stancati,chissa’ per quale motivo, del calcio e cercano lo scontro per uscirne.Sono talmente pieni di se’ (e forse di quattrini) da non capire che utilizzando comunicati stampa e altro deprezzano tutto rompono il lavoro dei loro collaboratori e contribuiscono ad iniziare una annata con il piede sbagliato.Immaginate quanto serio possa essere avere emesso un simile comunicato 90 giorni dopo aver dato il via al progetto stadio “magna cum pompa”.E ora dopo questa pantomima dei circa 100mln che arriveranno dalla campagna cessioni quanti ne saranno re investiti? Quali giocatori vorranno venire a giocare con Tomovic e Milic in una societa’ in vendita.Questo e’il rispetto della famiglia per la maggioranza.
Giugno 27th, 2017 alle 13:42
Speriamo non sia l’ennesima promessa non mantenuta. …
Giugno 27th, 2017 alle 13:44
A me piacerebbe sapere quanto guadagna all’anno il farneticante scrittore del 118… giusto per conoscere il suo peso specifico…per me galleggia!
Giugno 27th, 2017 alle 13:45
160 commenti
Nomi di reali compratori 0
Giugno 27th, 2017 alle 13:46
x159 stefano: guarda che la benzina sul fuoco l’hanno buttata i Della Valle con quel comunicato. Come si può dare la colpa ai giornalisti?
Giugno 27th, 2017 alle 13:47
Il comunicato è una sorta di sfida. Nessuno vende un bene strombazzandone l’abbandono per malcontento e confusuione. Delle due l’una, o come comunicatori sono proprio dei dilettanti allo sbaragliio, o lo hanno fatto apposta per ripicca contro chi li contesta. Un fatto è certo: in loro non c’è amore e passione sportiva, altrimenti non tratterebbero le emozioni dei tifosi con tale freddo calcolo (oltretutto sbagliato economicamente). Chiunque la prenda è meglio di questi.
Giugno 27th, 2017 alle 14:02
Dopo una notte insonne a elucubrare quale sia il futuro della Fiorentina, sono arrivato a questa conclusione: hanno fatto questo comunicato per distrarci dalla vendita di Borja. Hanno detto: facciamo sto comunicato, loro cominciano a discutere e non si accorgono che si è venduto Borja, sennò ci fanno gli striscioni dove ci trattano male.
Veri geni del male, direi.
Giugno 27th, 2017 alle 14:24
A chi? Giusto quesito e per le cifre che sento la risposta è abbastanza ovvia: A nessuno… E quindi il concetto fondamentale è ora cosa ne sarà della squadra? con che criterio pensano di mandare avanti la baracca. Perché gli ultimi due anni è imperato il vivacchiare… ????
Giugno 27th, 2017 alle 14:31
Mi permetto di fare un commento sull’unica cosa a mia disposizione, ovvero le parole del comunicato.
Il tono e i contenuti sono insoliti, a mio parere.
Non sembra un comunicato stampa nel filone tipico della proprietà dellavalliana, solitamente poco incline ad aspetti emotivi ed estrememente improntato alla brevità.
Qui abbiamo un concetto chiaro e semplice che è la disponibilità a vendere la Società.
Seguono e/o corollano alcuni concetti:
– “vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria”, che mi permetto, con ardita e opinabilissima parafrasi, di tradurre come ‘ci siamo rotti le palle di essere infamati’
– “È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la Società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti”, che metto insieme a “chi voglia veramente bene alla Maglia Viola” e infine a “Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri””: tre modi per dire, sempre a mio modestissimo parere, che ci siamo rotti i coglioni di sentirci dare di marchigiani ed interisti ed essere trattati come corpi estranei.
Un parere riassuntivo?
A me sembra una provocazione. Nel senso tranquillo ed etimologico del termine: pro-vocare, chiamare a pro, fare appello per.
Può dar luogo ad una vera trattativa, ma mi aspetto più un nulla di fatto. Mi sembra più una presa di posizione dopo un (troppo) lungo tempo di bronci e inutili tentativi di non reagire.
Traduco così: ci siamo rotti i coglioni di sentirci offendere e scansare. L’ultimo della serie è quel *** (Cavalli) che si è permesso di trattarci come pellai.
Avete delle alternative? Venite avanti.
Giugno 27th, 2017 alle 14:39
Fosse vero
E poi sinceramente sarei piuttosto tranquillo di chi possa essere l acquirente ,perché venderebbero a persone serie , loro vogliono gli euri e nn cambiali.
Giugno 27th, 2017 alle 14:46
Sembra assurdo ma o sei un leccavalle o sei un tifoso che non ama la fiorentina perché contesta tutto e tutti, passa il tempo ed è il solito guelfi e ghibellini.
In mezzo però ci sono anche i tifosi come me (e siamo in tanti), ho amato Cecchi Gori e guarda che fine abbiam fatto, rispetto i Della Valle perché credo sia importante far funzionare un’azienda anche se quando si parla di società sportive bisogna tener conto della passione dei tifosi e spesso il bilancio bisogna appianarlo cacciando i soldi di tasca,
la delusioni forse sono soprattutto le campagne acquisti o meglio le campagne vendite ma detto questo abbiamo sempre fatto il nostro campionato onesto e spesso dignitoso, chiunque dica il contrario è in malafede.
Quello che invece mi fa male è sentire uno stadio che ormai fischia e basta, contesta a prescindere.
La Fiorentina e il suo bene deve venire prima di tutto e allo stadio si va per sostenerla, io almeno scendo da Milano e vado al franchi carico come una molla per cantare e bestemmiare.
Ritorniamo a tifare e ad essere uniti, era così bello.
Giugno 27th, 2017 alle 15:04
Ho sempre sostenuto i Della Valle.
Ora penso sia finito il ciclo.
L’unica speranza è uno sceicco, fidatevi.
Giugno 27th, 2017 alle 15:06
Trovo molto di cattivo gusto il verbo “terremotato”, tra l’altro nemmeno virgolettato.
Sarà un errore veniale che hai sicuramente fatto in buona fede, ma stride molto a chi, come il sottoscritto e molti altri, ha vissuto un terremoto vero.
Giugno 27th, 2017 alle 15:21
Dal “Regalo per Firenze” in poi i Della Valle hanno iniziato un’inesorabile opera di dismissione, condita da numerosi passi falsi e scelte sportive raccapriccianti. Le critiche, sempre più aspre e a volte fuori luogo, sono state una logica conseguenza. In questi 15 anni la proprietà ha fatto cose ottime e cose pessime ma sempre con quella sensazione di non aver mai voluto compiere quel passettino necessario per arrivare stabilmente ad un livello più alto.
Giugno 27th, 2017 alle 15:23
E’ comico pretendere passione e attaccamento a persone che vengono da fuori, quando la città che qui tutti pensano che sia il centro del mondo, non riesce ad esprimere uno straccio di imprenditorucolo che abbia voglia di accollarsi una squadra di serie C2. Basta vedere uno come Cavalli che nemmeno voleva pagare l’abbonamento e che appena ha cercato di cavalcare l’onda, è subito rientrato sulla spiaggia perchè aveva già visto le mazzate che avrebbe preso
Vu parlate tutti di passione, tutti col petto gonfio, ma quando c’è da mettere un euro vi nascondete tutti. Ridicoli!
Giugno 27th, 2017 alle 15:32
Ma non sparare minchiate linus post n.160 , il comunicato dei DV è penoso al massimo e per di più è solo un specchietto per le allodole, si vede che tu giustamente vivi solo la realtà Fiorentina, ma tutti sanno benissimo che queste cose succedono in tutte le tifoserie…se i DV si mettono al pari dei più beceri mi sa che non hanno capito niente.
Ma secondo voi io non dovrei contestare la gestione della squadra di quest’anno? siamo stati ridicoli in diverse occasioni….lo ha capito anche il mi nonno di 105 anni che la società è stata totalmente incapace di gestire la squadra…Sousa & co hanno fatto di tutto per rendere al mittente certe situazioni…
Io dopo il comunicato di ieri ho perso ogni fiducia in questi personaggi…siccome io sono un cliente mi lamento quando voglio se lo spettacolo fa schifo…ripeto parecchio non è il solo calcio giocato ma anche il contorno.
Cmq per me il comunicato vuol dire “noi siamo i padroni e facciamo come vogliamo” benissimo ci mancherebbe, ma allora ricordatevi che se la mettono cosi e solo per alimentare il fuoco!!!
Lo stadio? una barzelletta
Salah? la più grande figura di ….
Milinkovic savic? altra figura di ….
Cessione di Alonso? tranquilli Milic e Maxi sono migliori
Il regalo per firenze? come no cuadrato , venduto dopo pochi mesi
Dobbiamo essere noi i credibili?
Giugno 27th, 2017 alle 15:34
Le vittorie ( in senso più ampio, i risultati sportivi ) e non gli abitanti fanno il più discusso dei dicussi: il bacino d’utenza.
Puoi essere una metropoli e militare calcisticamente nelle serie minori, il bacino d’utenza non ti servirà a niente perché i tifosi non vengono coinvolti e non pagano il prezzo della partecipazione e del coinvolgimento emotivo.
La verità è che più del bacino d’utenza pesano le scelte sbagliate delle ultime due stagioni e soprattutto la mancanza di chiarezza e volontà di perseguire risultati sportivi. La volontà dei dv è chiara: i debiti si pagano con le cessioni e le plusvalenze, non più con i soldi prelevati dalle attività del proprio core business. Se per fare questo, si deve abbassare il livello tecnico dela rosa chissenefrega, i conti vengono molto prima delle ambizioni sportive.
Giugno 27th, 2017 alle 15:37
A tutta quella gente che offende e ostile ai Della Valle meriterebbe come presidente i vari preziosi o Zamparini poi con i soldi dell’altro so tutti bravi ma questi ragazzi hanno speso più di trecento mi
Ioni di euro ma he si vole
Giugno 27th, 2017 alle 15:38
Concordo con Lorenzo (post 195), David utilizza termini diversi, ce ne sono tanti per rendere l’idea.
Forza viola,
Giampiero
Giugno 27th, 2017 alle 15:39
io detesto il pessimismo cosmico dei fiorentini. e sono fiorentino. figurati chi non è fiorentino se ci può sopportare. siamo stati capaci di schifare pure Dante ricordiamocelo. il problema caro David non è sportivo ma sociologico. basta che una cosa vada appena meno bene rispetto a prima che i fiorentini ne fanno una catastrofe. e non sanno mai godersi niente nella vita e non si accontentano mai di niente. ai frustrati va spiegato che la domenica si può fare altro oltre al pallone.
Giugno 27th, 2017 alle 15:45
#105 shimon: scusa caro amico, ma non tutti hanno la tua cultura: chi-o cosa-sarebbe il cenobio??
Giugno 27th, 2017 alle 15:49
TrollHunter69 #178:
Non ho il piacere di conoscere Giannattasio ma vedo che si picca di fare il giornalista. Però, siccome dal tuo scritto traspare una certa frequentazione col suddetto, potresti cortesemente chiedergli di fornire qualche pezza d’appoggio a un’affermazione come “perdono l’unico affare per il quale hanno questa squadra”?
Un discorso del genere lo può fare al bar un tifoso infervorato, non uno che si definisce giornalista. Giannattasio è in possesso di documenti riservati, intercettazioni telefoniche, dichiarazioni confidenziali, pizzini allungati sottobanco nei consigli d’amministrazione in cui i DV hanno esplicitamente pronunciato o scritto una frase del genere? Oppure, come più banalmente credo, la sua è soltanto l’ennesima sparata del giornalista-tifoso che deve lisciare il suo eventuale pubblico per il verso del pelo (perché, com’è noto, i clic e i like fanno sempre comodo)?
E si permette anche di indignarsi perché, secondo lui, i DV avrebbero offeso “indirettamente” una città intera? Basta farsi un rapido giro per i “siti viola” per leggere, da mesi se non da anni, tante offese e insulti “direttamente” lanciati ai DV. Offese e insulti che però ovviamente non contano, perché, com’è noto, il fiorentino è arguto… Ti fa il grande onore di lasciarti pagare per il suo sollazzo e divertimento, ti infama a ogni occasione possibile e poi è capacissimo di prendersela a morte se solo ti azzardi a controbattere.
Alla faccia dell’arguzia!
Giugno 27th, 2017 alle 15:51
#118 IG: …..ahahahah… menomale che ci sei te,così ci si fa due risate….
…perchè stavi facendo uno scherzo,una parodia o cose così,vero?! non puoi essere sul serio così,altrimenti vorrebbe dire che il caldo davvero fa male….
Giugno 27th, 2017 alle 15:54
@120 galleno: ..e allora? che vorresti dire con tutta questa tiritera? non mi sembrano cose misteriose o sconosciute.
ti sembra che altri acquirenti di alte squadre abbiano fatto cose pulitissime-virginali-lineari-chiarecomelalucedelsole???
ma che ne sappiamo noi comuni mortali di come funzionano -o dovrebbero funzionare- certe cose??
Giugno 27th, 2017 alle 16:06
Mah Nedo, a me pare che contromano sull’autostrada tu ci sia te
in buona compagnia.
Ancora a parlare di Salah e di Benalouane stai?
Ma è chiaro che questi si sono rotti le palle del clima che c’è:
quando si fa il tifo per la Lazio,
quando non si esulta ai gol con l’inter,
quando anche il tuo giocatore simbolo tra l’altro cresciuto nel vivaio ti manda a quel paese dopo aver segnato un gol
perchè l’hai insultato insieme alla squadra per tutta la partita,
potrei continuare all’infinito,
è chiaro che poi uno si stufa.
Gli altri sono permalosi..
quando si piglia per le mele la squadra in semifinale va tutto bene, è lo spirito fiorentino..
Con la Lazio ci si giocava il titolo di campione d’inverno
ma lo stadio era vuoto perchè non era arrivato Mammana..
Ma che deve fare un proprietario?
Io avrei fatto di peggio, sinceramente.
Ora, la mancanza di un progetto farà si che inevitabilmente credo,
i giocatori migliori se ne vadano
e non arrivi quasi nessuno.
A dire il vero mi aspetterei anche le dimissioni di Pioli.
Finchè non vendono sarà un’agonia
e dopo non si sa.
Dal 1 Luglio mi sa che ci sarà poco da divertirsi,
ora ho capito perchè Borja vuola andare via nonostante il contratto.
Sono pessimista?
può darsi,
ma ormai siamo credo ad un punto di non ritorno,
siamo al muro contro muro tra metà tifosi schierati da una parte e metà dall’altra
con i DV sfavati in mezzo.
O s’ha la fortuna di fare con gli scarti che arriveranno una squadra che ridà entusiasmo a tutti,
oppure ci attende un periodaccio
fino all’arrivo del cinese.
Giugno 27th, 2017 alle 16:06
Ciao a tutti, non scrivo sul blog da un po’ ma lo seguo sempre con piacere. Oggi ho deciso di scrivere due righe perché una sceneggiata come quella appena andata in onda col “comunicato” dei DV non l’avevo mai vista e la voglio sottolineare.
Tralascio qualsiasi analisi della situazione di fatto perché ognuno, tanto, ha comunque la propria idea.
Limitatamente al comunicato io credo di aver letto concetti e parole simili, solo in questo blog o su qualche sito a tema Fiorentina, da qualche tifoso coperto da anonimato virtuale, che, provocando, apostrofava gli avversi tifosi con frasi come “o comprala te se sai fare meglio”. Ecco il livello della comunicazione di questi personaggi è quello appena sotto il bar sport, cioè pari al commento triviale di un frustrato qualsiasi dietro la sua tastiera. Lo sanno loro come noi che non è sbandierandolo ai quattro venti che si vende una società, ma tanto hanno brigato che sono riusciti a tirare fuori l’ennesimo, inaccettabile pastrocchio comunicativo. Se vendessero le scarpe come gestiscono la Fiorentina, sarebbero ridotti a camminare senza le suole. A prescindere da come vada lasciatemi dire: che pena.
Giugno 27th, 2017 alle 16:10
Linus, solo una precisazione. Nutro nei confronti di Brovarone stima e amicizia. Ma non sono suo seguace. Non sono seguace di nessuno da quando sono morti Moshe Dayan e Berlinguer.
Giugno 27th, 2017 alle 16:11
Caro Alessandro B., come ti ho già scritto preferisco non dare la mia mail in giro con leggerezza, mi dispiace, e questo comprende inviare mail private a individui con cui non ho rapporti personali, te compreso, mi spiace. Se tu potessi caricare il file su un sito di hosting sarò lieto di scaricarlo senza alcun problema.
Detto questo io sono già abbonato e felice di esserlo da molti giorni, perché amo la Fiorentina e il calcio, quindi continuerò a vedere le partite sempre e comunque a prescindere da tutto. Avrò perso massimo 10 partite dal vivo, negli ultimi 18 anni. Tu?
Comunque io ti punzecchio, ma ti ho anche risposto nel merito: come ti ho detto secondo me la valutazione è stata fatta a spanne dai giornalisti secondo un metodo patrimoniale raffazzonato, ergo in base ai reintegri di capitale e agli esborsi effettuati dalla famiglia Della Valle nel corso della loro proprietà, citandoti oltretutto un articolo che riafferma inconfutabilmente quello che ti ho detto. Concordi che questo sia più di “una mazza”?Ovviamente se continuerai a ritenere che una risposta così argomentata( fermo restando che io non sono colui che ha scritto l’articolo e non ho neanche parlato con i Della Valle, forse tu sì?) non valga una mazza, a fronte delle tue precedenti illazioni sul bilancio della Fiorentina per cui aspettiamo una risposta da molte settimane, penso che non ci sarà mai possibilità di instaurare un dialogo costruttivo.
Mi aspetto una risposta che entri nel merito dell’articolo che ti ho linkato, rigo per rigo, confutando i dati oppure argomentando diversamente e spiegandomi perché la mia risposta non varrebbe una mazza.
Se non sarai CAPACE di controbattere civilmente e argomentando con arguzia e intelligenza, non potrò che dubitare della tua buona fede e supporrò ci sia un pregiudizio verso i Della Valle e soprattutto verso ogni forma di dialogo civile.
Quindi, dato che hai detto che la mia argomentazione non vale una mazza, ti prego di smontarla e di convincermi e farmi passare dalla tua parte. Se hai argomenti più forti dei miei non avrai alcun problema a distruggermi e umiliarmi tramite l’intelletto.
Ti aspetto!
Forza viola
Giugno 27th, 2017 alle 16:15
Se i miei figli si comportassero come i dv sarei un babbo deluso. Ipocriti e pavidi, puerili e bizzosi. Invece di affrontare la situazione di petto. Non posso credere siano tanto poco coraggiosi e ancora una volta sento puzza di bruciato.. cercavano una scusa per vendere i migliori senza reinvestire, non ne avevano alcuna e se la sono fabbricata da soli. Mi imbarazza l’atteggiamento di padron diego. Meglio in b guidati da un uomo vero che dover assistere a ste brutte robe
Giugno 27th, 2017 alle 16:16
#128 pio: ….”La nobilta’ assoluta di tutti i grandi presidenti della Serie A…”
…
.ahahah…anche questa mi fa scompisciare! può benissimo fare il paio con quell’articolo che parlava di “..industriali fiorentini che hanno a cuore la fiorentina..”
…ahahahah!!!
…ma ‘dde chè???!!!
Giugno 27th, 2017 alle 16:17
p.s.: io comunque non mi sento offesa dalla famigerata frase sui veri fiorentini, non credo fosse riferita ai fiorentini “normali”…
Giugno 27th, 2017 alle 16:19
Credo che il tifoso spesso, per sua natura, sfoci nella reazione di pancia e nella carenza di obiettività nella valutazione dei fatti e di percezione del peso effettivo della propria squadra. Fa parte del gioco e sarebbe assurdo se così non fosse, poiché il tifo vive anche di tutto questo. Diverso è il discorso parlando di proprietà e di gestione di un club, credo sia deleterio aspettarsi che chi gestisce un club di calcio, ora come ora, metta cuore e passione paragonabili a quelle di un tifoso: il rischio, anche in caso di investitori stranieri, può essere proprio quello di un distacco dalla tradizione del club e dal legame con la piazza. Personalmente, a questo punto, fatico a immaginare un riavvicinamento tra Firenze e i Della Valle, quel che mi auguro è che nell’arco di pochi anni si arrivi anche ad una proprietà straniera che sia solida e che accetti di affidare alcuni aspetti del club a chi conosce bene la piazza. Mi auguro poi che la prospettiva del nuovo stadio non naufraghi. Uno scenario utopistico forse e ingenuamente ottimista, ma se aspettiamo i “veri fiorentini” o restiamo attaccanti ciecamente a orgoglio e campanilismo, perdendo di vista l’aspetto razionale, siamo destinati a restare disillusi.
Giugno 27th, 2017 alle 16:20
Esiste qualche facoltoso serio se fiorentino meglio, ma anche straniero che vuole acquistare la società per ottenere risultati migliori dei nostri?
Se c’è si faccia avanti, perché in tal caso siamo pronti a vendere la Fiorentina per il bene della Fiorentina.
Questo in sintesi è quanto hanno scritto i Della Valle
Non fa una piega.
Ma i soliti noti hanno avuto da ridire anche su questo.
Se i Della Valle non vendono: mannaggia ai Della Valle perchè non vendono
Se vendono: mannaggia ai Della Valle perchè vendono.
Se dicono di vendere non va bene
Se non lo dicono non va bene
Sapete cosa?
A me sembrate tutti grulli!!!!
E alla fine anche i giocatori scapperanno tutti a gambe levate da questa città di pazzi.
Giugno 27th, 2017 alle 16:20
saranno felici i rosiconi e le checche isteriche…..ä
Giugno 27th, 2017 alle 16:25
I fiorentini veri:
Io non mi sento fiorentino, ma per fortuna o purtroppo lo sono. (cit)
E dai diciamolo i Della Valle non sono fiorentini, e non ci possono capire… e per i fiorentini veri è un peccato mortale. E non si danno alternative a: diventate come noi, comportatevi come noi e pensatela come noi. Come se la grandezza di Firenze dipendesse dal presente. Provare ad accogliere qualcuno non vuol dire imporre, ma ascoltare e trovare punti di equilibrio, ma ahimè dipende dall’obbiettivo. E l’obbiettivo evidentemente è avere ragione o peggio vincere una coppetta, perché “mai una gioia” avranno coloro che ripongono nelle azioni altrui il suo più grande interesse e la sua più grande ambizione. Ma godersi la viola no? Godete solo se vincete?
Se per voi vincere un titolo è “la” ragione del vostro tifo, mi sa che avete sbagliato squadra o che non tifate realmente per la fiorentina, ma per la vostra soddisfazione.
E poi scusate guardando bene i Della Valle sono molto fiorentini:
Permalosi, non accettano le critiche, testardi, convinti di poter ribaltare il mondo salvo poi farsi da parte se non ci riescono.
Da 14 anni vedo la fiorentinità vivendo al di là dell’appennino. Vedo una cittadinanza ritorta sui propri difetti che, non riuscendo a migliorarli, li rende vanto e faro della propria superiorità. Perché Firenze è Firenze, punto.
E’ una città magnifica, senza eguali. Vero.
Ma ciò che la rende tale non è conferito da meriti di chi la abita adesso, anzi. La fortificazione della tradizione se non è accompagnata da uno sviluppo cognitivo e sociale è, a mio avviso, una piaga che rende arida qualsiasi comunità. E questa fortificazione a Firenze preclude l’aggiornamento delle proprie facoltà e dei propri valori ovvero uno stallo.
Uno stallo evidente che scopri quando vai a vivere da un’altra parte. Tutti i miei amici fiorentini che vivono fuori lo vedono e lo percepiscono in maniera netta, mentre quando stavamo a Firenze non ce ne eravamo accorti. Il fiorentino è così da sempre, non ci si schioda. Qualcuno pensa sia un bene per me non lo è. Perché quando non hai prospettiva di miglioramento le tue sfide quotidiane, di cui nessuno può fare senza, si riducono a cercare di avere ragione, di essere almeno un gradino sopra gli altri, così ci sentiamo comunque un pochino meglio della mediocrità che ci circonda. Voler avere ragione è quindi l’attività principale di chi non ha interesse a migliorare, di chi pensa che ciò che è stato raggiunto non sia migliorabile. Meglio che di qui, ndo’ si sta? Forse questa staticità fiorentina proviene dalla consapevolezza che meglio di Firenze non c’è niente. Ed invece io non la penso così, meglio di Firenze c’è una Firenze migliore. Progredire non vuol dire abbandonare le proprie caratteristiche peculiari, ma accrescerle o quanto meno metterle in discussione e confrontarle con altre. Chi schiva il confronto, dicendo “tanto i non fiorentini non possono capire” per me è il soggetto più debole, quello che sotto sotto si rende conto di non avere armi.
A Firenze non si cresce perché si rimane concentrati sul conservare ciò che non ci siamo meritati.
IO PUR RICONOSCENDO GLI ERRORI anche enormi
SPERO CHE RIMANGANO A LUNGO
ps
mi girano le scatole pensando a come se la ghigna Paulo Sousa…. ahiaiaiaiia Corvino che male t’ha fatto a tenello dopo il Borussia….
Giugno 27th, 2017 alle 16:26
Dopo aver letto elogi all’imprenditore Agnelli qui sul blog e dopo che svariati bimbim….a davano ragione su Violanews a Brio … mi rendo conto che è proprio nella nostra indole farci del male .
Fuori mi chiamo , scendo dalla giostra impazzita di chi sostiene che 15 anni fa il gruppo Tods fatturava molto meno e che è merito della Viola se hanno raggiunto tali risultati … In che mondo vivete ?
Basta , il caldo ha fatto macelli , i cervelli sono finiti al macero .
Comunque e purtroppo: Smerdavalle – Leccavalle 1-0
La prima partita l’avete vinta , vediamo il seguito
Giugno 27th, 2017 alle 16:37
Non la prenderebbe nessuno? In fondo è solo la squadra di una insignificante città che nessuno conosce… Certo che se pretendono di venderla a cifre fuori mercato allora non sarebbe una vera vendita. Come mettere una clausola rescissoria di 100 milioni su Milic.
Giugno 27th, 2017 alle 16:37
oh Alessandro B, post
come ti ho già scritto ho fatto l’abbonamento (come faccio ormai da più di 50 anni) ma forse nel tuo delirio di onnipotenza non sai nemmeno leggere
Giampa
P.s. ti ringrazio del bravo, aggettivo che sicuramente non ti si può attribuire ( oh scusa forse il tuo era ironico abbi pazienza ma non capisco cotanta ironia
Giugno 27th, 2017 alle 16:50
Caro Picchio,
il comunicato non è un chiamare PRO ma un chiamare CONTRO.
E’ il tipico annuncio di chi sa e vuole uscirne vincente comunque vada a finire: se qualcuno compra, loro si levano la Fiorentina di torno e staranno meglio, se nessuno compra, si saranno imposti sulla piazza come unica proprietà possibile.
Vincono loro comunque vada e questo non va bene in un settore come il calcio dove dovrebbe regnare l’unità; l’unità di Gualdo Tadino, dell’era Prandelli, dell’era Montella e dei primi sei mesi dell’era Sousa e non per una questione di risultati (non abbiamo vinto niente prima e dopo ma almeno – faccio un esempio personale – ci si incazzava quando sospendevano il campionato per dare la Nazionale….)
Una unità che non si compra a referendum e sulla quale non si pone la fiducia.
Giugno 27th, 2017 alle 17:04
Vuturo o deciditi o contro corvino o contro la società . Lo capisce anche un bambino cje corvino farà con quello che gli mette a disposizione la società no ? Dai vien via sennò
Giugno 27th, 2017 alle 17:13
Proviamo a fare un po’ di chiarezza, sempre chè ci sia la volontà di leggerla e capirla.
dunque, il comunicato ufficiale c’è, quindi se un acquirente titolato e coi quattrini porta una proposta seria, circostanziata e remunerativa, i DV non possono più tirarsi indietro.
Quello che colpisce del comunicato è il tono con cui è scritto. Questo perché è rivolto, secondo il mio modestissimo parere, a stanare quegli imprenditori fiorentini che gli hanno sempre ostacolato in tutte le maniere possibili, buon’ultime queste campagne di contestazione che si sono succedute negli ultimi 2 anni, ovvero da quando la prospettiva stadio si è fatta sempre più concreta.
Ormai pare pacifico che questi imprenditori siano identificati coi vari Menarini, Fratini, cavalli, Ferragamo, s.s.a.
Primo risultato di questo annuncio, le immediate dichiarazioni di Menarini, Cavalli e Fratini, con le quali questi fanno sapere di non avere intenzione di rilevare la Fiorentina. Guarda caso proprio loro, e subito dopo la messa in vendita.
Si sono subito tirati fuori.
A questo punto vedremo se qualcun altro uscirà allo scoperto. Da Firenze la vedo difficile, più probabile cinesi, indiani o arabi. Alla faccia della fiorentinità.
Intanto però ci sarebbe un calciomercato da portare avanti, e anche qui tutto tace, le tanto paventate cessioni non ci sono state. Perché cari miei, per comprare bisogna spendere, e a quanto pare di soldi pronti ora ce ne sono pochini. Vedremo nei giorni prossimi.
Io qua sto, tranquillo e sereno a guardare ciò che avviene.
Comunque sia, FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Giugno 27th, 2017 alle 17:24
Oggi la gestione di una società di calcio è condizionata dai ricavi conseguiti (diritti tv, pubblicità, botteghino, merchandising…..).
In sostanza devi avere ricavi almeno pari ai costi.Per avere squadre forti devi comprare giocatori forti. I giocatori forti generano costi elevati per ammortamento e stipendio. Se questi costi superano i ricavi si generano perdite d’esercizio che non è più sufficiente sanare con ricapitalizzazioni. In questi casi, se vuoi mantenere alto il tasso tecnico della squadra, devi tenere alti i costi d’esercizio, se vuoi/devi tenere alti i costi d’esercizio, devi aumentare i ricavi cioè alzare gli introiti della gestione (diritti tv, almeno al pari dei costi. Questo anche se venisse ZIO PAPERONE al posto di DDV/ADV.
Giugno 27th, 2017 alle 17:25
@169 Stavo per farlo,ma c’era la fila di quelli che lo prenotavano perché cambia la proprietà.
Giugno 27th, 2017 alle 17:27
il progetto e’ quasi completato…
via i Della Valle e nuovo giro di giostra…
il tifoso competente contestatore vince
i giornalisti speculatori gioiscono e preparano le nuove brillanti critiche per un pubblico ormai dal palato juventino.
ah ! comprate l’ombrello nuovo che ha da servire per molti altri anni…
Giugno 27th, 2017 alle 17:30
Ragazzi, ma davvero secondo voi quello è un comunicato che manifesta la reale volontà di vendere? Ma non scherziamo. È una risposta a Cavalli ed ai cosiddetti Rosiconi, nient’altro. Volessero vendere veramente si muoverebbero in maniera molto diversa, suvvia.
Giugno 27th, 2017 alle 17:34
Soddisfatto sarò solo quando si leveranno definitivamente di torno, caro il mio acrobata. Invece ho paura che sia il solito baubau che lascia le come stanno. Comunque voi pretoriani dovete avere una ben misera considerazione dei vostri signori e donni, se pensate che decidano il destino di un’ azienda che muove un centinaio di milioni in base alle intemperanze del Brovarone o del Vuturo di turno.
Giugno 27th, 2017 alle 17:50
La dichiarazione serve per velocizzare la questione dello stadio, unico vero punto di approdo imprenditoriale.
Se davvero volessero vendere non farebbero dichiarazioni di questo tipo a meno che non sia il caldo…
Giugno 27th, 2017 alle 18:25
Sposo in pieno l’analisi di Picchio al 191.
Posso capire la reazione emotiva del tifoso, ma ciò che mi fa incazzare è che la stampa abbia preso ulteriormente a pretesto l’annuncio per fare ulteriore gazzarra.
E allora speriamo che i Dv vendano, speriamo che ci prenda il Tootonchi della situazione, intanto noi faremo sempre 20.000 abbonati per la ns squadra anche in Lega Pro, ma ci leveremmo dai così detti questa marea di giornalai benpensanti. Li voglio vedere a chi vendono i giornali. Voglio vedere i contatti sui siti.
P.s. Ma sapete quanti siti parlano solo di Fiorentina e campano solo di Fiorentina? Viola news, Fiorentina Uno, FiorentinaNews, Fiorentina.it, FirenzeViola.it, Labaro Viola, Fiorentina 24h, Info Viola…. Ma neanche fossimo il Real Madrid!!!!!!!!!!
Giugno 27th, 2017 alle 18:26
Caro David!
Bologna e Genova?
Ma guarda i risultati degli ultimi 40 anni!!!!!
Alla Fiorentina deve essere garantita la stessa dignita’ calcistica di Roma e Napoli. Niente di piu e niente di meno. Cosi’ era fino a tre anni fa.
Se gli infraditai non possono piu permettersi la Fiorentina che la vendano! Punto e basta.
Giugno 27th, 2017 alle 18:41
C’è poco da fare, come disse il Brunelleschi i fiorentini “mai per niuno signore inchinarono le corna”. S’è cacciato Dante e Machiavelli, figuriamoci i Della Valle, roba da ragazzi.
Giugno 27th, 2017 alle 18:52
Vuturo @70, non ti devi preoccupare per “quelli che continuano a dargli credito”, sarà un problema loro se gli va di buttare via il tempo e/o passare da bischeri: dovresti solo spiegarci in cosa consisterebbe il (tanto decantato su tutti i blog) “bluff” dei DV, che fanno? vengono a vedere senza avere nulla in mano? è questo un bluff, no? spiegacelo un po’…..come pure ci dovresti illustrare le grandi verità riservate dei DV che sbandieri di conoscere e che potevi tirar fuori al momento opportuno, meglio di ora quando ti ricapita?
Giugno 27th, 2017 alle 19:11
Stigmatizzo e condivido i 2 concetti così come descritti da Picchio a/P @191 come pure sulla traduzione/chiusa, anche se citare Cavalli è come sparare sulla Croce Rossa…
Non concordo invece sul significato di “provocazione” per il quale trovo “indurre una persona all’assunzione di un comportamento aggressivo, talvolta per brama o per fini personali” o anche”essere causa di qualcosa, determinare, causare”: se i DV hanno fatto una provocazione, come da molte teste sostenuto, sarebbe per promuovere una qualunque reazione da parte di una certa frangia del tifo (se così si può chiamare) che non credo che avverrà mai. Questa è gente che chiacchiera molto con le solite frasi fritte rifritte ma risposte sensate o fatti concreti non ne caccia…ma di che ca**zo di provocazione andate cianciando?
Giugno 27th, 2017 alle 19:11
tutte balle, chi è che può acquistare la viola ad un prezzo esorbitante ma di mercato ?
Con un bacino di utenza come Firenze sarebbe un fiasco clamoroso.
In ogni caso nessuno investirebbe più dei Dv avendo la consapevolezza di non poter vincere nulla anche spendendo tanto.
Giugno 27th, 2017 alle 19:33
sapete qual’è la cosa più dura da sopportare di questa vicenda?
che i media ci massacreranno i babagigi con questa storia un giorno si e l’altro pure…..
immaginate le interviste: tutti faranno le stesse domande, 500 volte alle stesse persone…per poi ricominciare da capo!….
Ogni momento del prossimo campionato triste o entusiasmante sarà contrassegnato dalle stesse domande……..
Diego c’ha fatto un bello scherzetto, altroché!…..chissà come se la ride sotto i baffi!!!……
Giugno 27th, 2017 alle 19:37
Dopo quindici anni di minacce velate siamo arrivati al vile ricatto esplicito.
MESCHINI.
P.S. Io 80 Euro li metto voi ?
Contiamoci……….
Giugno 27th, 2017 alle 19:59
Roberto M.
Siccome non mi ritengo uno sprovveduto ti riporto l’articolo:
https://www.firenzeviola.it/notizie-di-fv/nodo-stadio-la-vera-rabbia-dei-della-valle-244628
Giannattasio è un ragazzo, giornalista di radio bruno, scelto da David, appena hai letto la sua professione hai subito immaginato un avvelenatore di pozzi,vero?
Ok è un pensiero suo, ma la trovo una buona analisi. Ragionata, porta esempi, fa riflettere. Evidentemente non è il solo a pensare così.
Tu, purtroppo, in questo caso hai ragionato per partito preso, basandoti su pregiudizi di natura poco approfondita.
Ti sei schierato a coorte per difendere dei milionari (che di sicuro non hanno bisogno) quando nessuno., Nè io nè tantomeno il giornalista , li ha accusati di niente.
Non trovo che ci sia nulla di male a fare imprenditoria edilizia usando una squadra di calcio…semmai il male., Secondo il mio parere, è puramente politico….di chi gli ha promesso monti…e non gli ha dato ancora niente.
La colpa.per ME, risiede nella politica cittadina che ha preso in giro la proprietà prima ed i tifosi dopo….lacerando il tessuto cittadino su questioni non solo di tifo, per pura speculazione elettorale.
Sarebbe , secondo me, opportuno ed apprezzato chiedere scusa, NON a me, quanto semmai a Gannattasio che, contrariamente ad altri suoi colleghi che urlano per un click, ha fatto un’osservazione da leggere con cura.
Clima veramente brutto, troppe persone che non si concentrano su quanto letto ma scattano subito alle conclusioni senza un’analisi.
Così non si va da nessuna parte.
Giugno 27th, 2017 alle 20:26
Ahahahahahah
Fai continuate così che almeno ci facciamo quattro risate…
Invece che su un blog che Parla di Fiorentina sembra di essere a Zelig
Giugno 27th, 2017 alle 20:30
La permalosità dei Della Valle alla fine si è scontrata con la puntigliosità e l’asprezza della polemica (anche se, per la verità, solo parziale). E’ una reazione di “pancia”, come ha detto giustamente il Sindaco, ma rischia di provocare una nuova Caporetto, dopo i vani assalti di Cadorna sull’Isonzo e senza che si prospetti una valida difesa sul Piave.
Perché la rottura arriva in una fase delicata della stagione calcistica, quando si stanno predisponendo i programmi per la nuova e non aiuta certo il nostro DS, che già appariva non adeguato alla complessità del compito e le conseguenze potranno essere nefaste, cosi che gli auspici dei critici di ogni tipo e di ogni livello rischiano di diventare catastrofiche certezze.
L’unica speranza è che gli stessi critici riescano al più presto a trovare la soluzione alternativa agli invisi marchigiani e si aprano finalmente le luminose strade del successo e dei “tituli”.
Giugno 27th, 2017 alle 20:39
Monica ho riportato l’articolo perchè per alcuni sembrava che i DV ci avessero fatto la grazia quando ci hanno comprati quando così non è stato e purtroppo mai sarà, tutto qua. Dietro solo interessi economici, nessun tipo di passione e non sono entrati in questo circo per rimetterci, non accadrà, anche giustamente aggiungo io. Sono felice per il comunicato, spero se ne vadano perchè come ha detto i’Paci sono un “pacco”. Io la penso come lui da molto tempo e sono sicuro che quando se ne andranno, perchè grazie a Dio è fisiologico, avranno guadagnato con la Viola, questo è poco ma sicuro, quindi mi fa ridere vedere gente che li santifica.
A Gubbio sono 15 anni che non nevica.
Per la cronaca su violanews c’era scritto che sono state rifiutate offerte poco tempo fa, quindi, se reputate vera la notizia, perchè si sa che qualcuno qui ha la verità assoluta dell’universo, i compratori ci sono stati.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 27th, 2017 alle 20:46
Sì Giampa, bravo. Hai fatto il tuo (sempre che sia vero).
In pratica i mille abbonati sono tutti qui sopra. Ahahahahahahahahahah!!!!
@ Marco Gruppo a sè: e quindi anche i 250 milioni sarebbero una fake news. Ok, vedremo quanto chiederanno, sempre se chiederanno….visto che secondo me tutta questa pantomima nasconde tante cose fuorché l’intenzione di cedere la società.
Io avrei pregiudizi sui DV? Non mi pare, caso mai c’è troppa gente che ha verità granitiche sui DV tanto da rifiutare i fatti che non confermano le loro opinioni.
Prova ne sia che io non ho avuto problemi a riconoscere il buon lavoro della società con la primavera, ma quando ho rammentato Scalera è successo il finimondo. Lo stesso Scalera che appena un mese fa era stato usato per rintuzzare le mie critiche alla campagna acquisti di Corvino.
Illazioni sul bilancio? Quali sarebbero? Forse è sufficiente dire che me lo voglio studiare perché ai tuoi occhi io sostenga che sia falso? Un pantasiosa come interpretazione, no?
Comunque stai tranquillo….lo scriverò se mi torna tutto o meno.
E sulle presenze allo stadio….lascia fare. Sono 32 anni che sono abbonato e di partite ne ho perso poche. Io l’abbonamento lo faccio per la Fiorentina, ma qui dentro chissà come mai i tifosi di DV latitano allo stadio.
Giugno 27th, 2017 alle 20:53
Fabry amorino la penso come te ma tanto a loro interessa della Viola a livello passione e amore quanto a me interessa il Carling, una sega.
A loro interessa ben altro e finchè ci sarà una minima speranza di ottenerlo continueranno a prendersi le pernacchie da chi la Fiorentina la ama davvero.
Penso che sia giusto anche firmarsi, io lo faccio da anni ma mi sembra siamo in pochi.
Alessandro Boldrini da Galleno
Giugno 27th, 2017 alle 20:53
Il comunicato sembrerebbe solo un bluff… se non fosse che, settimana scorsa, sembra che ilSole24ore abbia scritto che i DV stavano cercando banche che facessero da garante (?) per una qualche operazione.
Ma anche questo potrebbe essere un bluff.
Comunque a tutti i criticoni dei DV voglio dire che, secondo me, hanno sopportato anche abbastanza. Quali altri presidenti/proprietari l’hanno fatto? Non bisogna dimenticare che per loro è tutta una questione d’immagine, quindi, striscioni diffamanti, alcuni cori della Fiesole, il dover/voler abbandonare una società perché tacciati di non saper dirigere una squadra, di essere di manica corta, di essere supponenti, irrispettosi, ecc, ecc, non è certo buona pubblicità per loro e la loro azienda.
Mi chiedo: se avessero avuto l’intenzione di mollare da tempo, come accusa qualcuno, ci avrebbero messo la faccia con la vicenda stadio? Corvino, comodamente accasato a Bologna, sarebbe tornato? Avrebbe accettato di smantellare la squadra in combutta con i DV o sarebbe rimasto dov’era? Non quadra.
Ultima cosa: sono stufo è stanco di gente che butta M….a sui DV perché non fanno lo squadrone, perché non si è vinto niente e via dicendo, che UNA volta, prima di loro, ci siamo giocati la finale di questo e di quello e via dicendo. Ma lo volete capire o no che con il criterio di ripartizione dei diritti TV e di partecipazione alle coppe che è in vigore oggi non vinceremo mai nulla? La Juventus incassa di diritti 5 volte che incassa la Fiorentina e per questo ha uno squadrone che continua a vincere (purtroppo) in Italia. All’estero ci sono altre squadre che incassano 3 volte la Juve è quindi le danno 3 sberle in finale. Funziona così, capito?
Però noi si vuole vincere la Champion… e quando il tanto bistrattato Sousa ti batte Juve, Inter, Roma e non mi ricordo chi altro delle big del campionato… e no, non ci basta.
Sbaglio, o è una vita che i DV vogliono realizzare uno stadio x aumentare gli introiti? Sbaglio o è da un po’ di anni che ripetono che senza stadio non si può andare da nessuna parte?
Sbaglio, o solo a Firenze non si è riusciti nemmeno a liberare l’area in cui dovrebbe sorgere il nuovo impianto, mentre da altre parti son partiti dopo di noi e sono arrivati prima?
Giugno 27th, 2017 alle 20:56
P.s. @ Marco gruppo a sè: ho letto l’articolo che hai postato.
Come ha scritto qualcuno: la mia auto a 10 anni e vale 5.000 euro ma se la vendo rivoglio indietro tutti i soldi che ci ho speso sopra. Quindi mi accontenterò di 18.000 euro.
Più o meno il ragionamento fatto sull’articolo sarebbe questo. Ma con un’azienda che produce solo perdite e con una rosa di giocatori che difficilmente supera un valore di 150 milioni sono proprio curioso di vedere quanto chiederanno.
Giugno 27th, 2017 alle 21:11
4 anni fa si riempiva lo stadio per accogliere l’arrivo di Mario Gomez.
È stato l’inizio della fine.
Non siamo riusciti a fare il salto tecnico ed economico ed è iniziato un riiequilibriio economico condotto male, costellato da una contestazione becera con offese insopportabili di una minoranza a cui hanno fatto da amplificatore personaggetti spiantati che di mestiere fanno gli opinionisti.
Ci riempiamo la bocca di essere arguti ma in questo periodo ci siamo distinti per volgarità e l’unica battuta degna di fiorentinita’ è stata “Milic non si tocca”.
Ora i DV hanno messo la parola fine e i contestatori si sentono offesi.
Forse non hanno capito che la parola è fine e che sarà allestita una squadra per sopravvivere senza l’assunzione di rischi in cartellini di giocatori per salvaguardare il valore della cessione come ha fatto il sig, B.
In questi mesi fino al passaggio di proprietà si potranno sbizzarrire ma spareranno nel vuoto visto che il bersaglio si è fatto da parte.
Io rinnovo l’abbonamento sperando di vedere una squadra presentabile .
In bocca al lupo a Pioli i tifosi della maglia non mancheranno.
Giugno 27th, 2017 alle 21:34
Comunque avevo ragione….per certa gente è uno psicodramma.
Orfani dei DV. 😂😂😂
Giugno 27th, 2017 alle 21:46
Uscite da Firenze ragazzi guardatevi intorno..ascoltate e leggete ci prendono tutti per il culo. La toscana festeggia. L’Italia festeggia. Voi chiusi nelle vostre mura siete autoreferenziali. Vi dite tra di voi che piazze come Bologna e Genova son meno brave hanno vinto meno nel dopoguerra. E dopo il 70? Nel 70 il Cagliari ha vinto lo scudetto. Nel 74 il Torino ha vinto lo scudetto nell’85 il Verona ha vinto lo scudetto. A cavallo degli anni 80-90 la Samp ha vinto lo scudetto due coppe Italia una coppa delle Coppe ha disputato una coppa dei Campioni. Negli anni 90 il Parma ha vinto 2 coppe UEFA. Io mi domando: ma ci siete o ci fate? Sveglia la guerra è finita. Dal 70 noi abbiamo vinto 3 coppe Italia (una retrocedendo e fallendo) e una Supercoppa. In cosa siamo superiori dagli anni 70? In un cazzo di niente. Ma statevene dentro le vostre mura a gioire. Noi che siamo fuori purtroppo ci pigliano tutti per il culo. Detto questo bene che vendano. Ma chi arriverà non dovrà ripristinare una tradizione persa da 15 anni. Ne dovrà ripristinare una vecchia di 50. Ero abbastanza sereno questa mattina. Dopo aver letto questa sequela di puttanate direi che aveva ragione Ranieri. Abbiamo bisogno di 10 anni di B
Giugno 27th, 2017 alle 21:47
Una finale di coppa dei campioni la samp
Giugno 27th, 2017 alle 22:06
Il “leccabera ” …. piccolo uomo che pena mi fai
Giugno 27th, 2017 alle 22:11
La penso come Luca 65 al @176,se la volevano vendere non facevano quel tipo di comunicato,prendono giustamente x il culo i” veri fiorentini” amanti della.squadra divisi fra imprenditori e tifosi con qualche giornalaio.annesso,invece di chiedere chi fa’ l’abbonamento perche’ non ci dite ora chi compra la Fiorentina,mi fate schiantare dal ridere con la vostra cricca della passione azzerata dai ciabattini.
Forza Viola Sempre
Giugno 27th, 2017 alle 23:50
Babbo Viola @217
Intervento da incorniciare. Complimenti!
Personalmente vorrei poterlo dedicare a quei poveretti che sproloquiano “Noi siamo Firenze!”, farneticando su una identità automatica tra la ventura di nascere a Firenze con Firenze stessa.
Giugno 28th, 2017 alle 01:03
Vediamo se il signor yin ed il sig. Yang coesistono…
Si può fare giornalismo sportivo senza scadere nella mediocrità?
Si può pensare che i dv abbiano sempre avuto come primo obbiettivo quello di speculare senza odiarli?
Si può sognare anche in autofinanziamento?
Si può essere ultras senza essere violenti?
Si può pensare che si possa fare meglio di quello che si è fatto fin’ora riconoscendo comunque quello che di buono è stato fatto?
Si può pensare che la Fiorentina sarebbe cresciuto anche solo con un bel nuovo stadio senza cittadella?
Si può pensare che i ricchi e bravi proprietari possono avere più stile?
Si può pretendere meno spocchia dai Fiorentini ?
….
Forza violaaaaaaaa
Giugno 28th, 2017 alle 01:30
I toni del comunicato mi lasciano dei dubbi, ma se fosse vero è una grande notizia.
Seconda solo a quella della cessione ufficiale (data che dovrebbe scatenare festeggiamenti pari a quelli di uno scudetto).
Giugno 28th, 2017 alle 04:33
Bravi gli under ma gli spagnoli sono di un’altra galassia….spettacolo!
Umberto Alessandria
Giugno 28th, 2017 alle 05:21
…qui c’è ma parecchie vedove dei patronni…ah ah ah ah…poerini…ceccotoccami…su su su tutti in viaggo verso Tolentino. Si scollina dal Colfiorito e vai ad abbracciare gli adorati proprietari. VOI NON SIETE TIFOSI DELLA FIORENTINA…VIAAAAA
Giugno 28th, 2017 alle 05:24
Poi a difesa degli adorati patronni vi è chi spera ci prenda Tootonchi (che non avrebbe fatto peggio)…io invece spero il Abramovich…o chi è piú tifoso? Tutti a Macerata signoriiii…vi aspettano allo Sferisterio!
Giugno 28th, 2017 alle 05:59
C eravamo prima di loro e ci saremo anche dopo.
Dispiace aver avuto questa società incompetente e incompatibile col mondo del calcio.
Le potenzialità erano grandissime ma la passione poca e le competenze nulle.
I dirigenti sono stati catastrofici, con alcune cime davvero imbarazzanti.
Giovani rimasti in tribuna, acquisti, mai visti in campo, calciatori che nemmeno abitavano in provincia ma prendevano ogni giorno il treno per tornare dalle famiglie…
Responsabili della comunicazione appartati dopo la PRIMA conferenza stampa..
Allenatori licenziati sempre con polemiche.
No, non rimpiangero questa dirigenza.
Giugno 28th, 2017 alle 06:43
DV una delusione….
Spero solo che la prossima proprietà, arrivi veloce, e possa ripartite da Chiesa e Baba….
Giugno 28th, 2017 alle 06:51
Viaaaaa loro e noi tutti allo stadio in qualsiasi campionato….
Giugno 28th, 2017 alle 07:09
Ah Sceicco se la gradazione di tifoso vero o meno si basa sulla speranza non ci bate nessuno. In 50 anni di tifo ho sempre iniziato il campionato sperando di vincere lo scudetto…..e son 48 anni che mi sveglio tutto sudato guardando gli altri che fanno le feste. Io son tifoso viola di sicuro. Anche perché per fare il tifo per la Fiorentina fuori Firenze ci vogliono due coglioni grandi così. E se siamo 1.000.000 significa che la maggior parte di noi è fuori Firenze. Più che tifosi ci definerei degli EROI.
Giugno 28th, 2017 alle 07:32
Per Alessandro B io mio marito e mio figlio abbiamo fatto l’abbonamento. Hai veramente scassato i co…ni e Rosetta è il mio nome di battesimo.
Giugno 28th, 2017 alle 07:49
Speriamo che la nuova proprietà tenga Borja !
Giugno 28th, 2017 alle 08:09
Ottimo #217 babbo viola. C’è poco da aggiungere. Tanto tuonò che piovve. I Della Valle hanno fatto tanti errori, compreso un cronico deficit di chiarezza comunicativa. Continuare a pensare che giocare a Firenze sia un privilegio e un punto di arrivo vuol dire essere fermi ai tempi dei geni fiorentini dell’Umanesimo e del Rinascimento. Il mondo nel frattempo è andato avanti.
Giugno 28th, 2017 alle 08:10
… Noi non rimpiangeremo questa proprieta , sicuramente nei prossimi anni… noi rimpiangiamo la proprietà Pontello (anche loro oggi schierati con i contestatori, ridicoli) mandati via a forza di contestazioni e manifesti mostrati allo stadio… rimpiangiamo la proprietà Cecchi Gori, due retrocessioni in B, (mai accadute prima nella storia del dopo guerra),madati via con fiaccolate e contestazioni, un fallimento con conseguente C2 … ecco noi rimpiangiamo queste di prorietà che l’è meglio … Non riusciremo mai a godere di quello che abbiamo se non ci guardiamo dentro e ci chiediamo cosa, faccio io per gli altri, e cosa fanno gli altri per me?!!! non basta pagare un biglietto per vedere una partita, per arrogarsi il diritto di essere compartecipe alla gestione di una squadra di calcio… Qui la questione non è se si ama o no i DV la questione da cui siamo ampiamente gia passati, è che la coda di acquirenti per l’acquisto della Fiorentina non c’è … per cui il rischio che il prossimo sia un avventuriero speculatore esiste e come. Gli scheicchi ci sono quelli del PSG ma anche quelli del Malaga lasciate in brache di tela alla deriva del calcio spagnolo … ma noi si vol godere e vincere .. perche siamo abituati e almeno ogni 50 anni ci tocca uno scudetto….
Giugno 28th, 2017 alle 08:17
Luca-pisa @ 248 … sacrosante verità quelle che dici… ma le dici lo sai perche, perche il tuo sangue non è di colore viola… solo un vero fiorentino puo capire cosa prova un vero fiorentino… noi con questo ci siamo costruiti la storia … ecco perchè usciti da Campi e da Firenze sud … stiamo sul culo a tutti … e poi si vorrebbe ampliare il ns. bacino di utenza…
Giugno 28th, 2017 alle 08:30
per me è finita. non seguirò più il calcio. non capisco né loro né noi. le cose possono solo peggiorare e io mi stacco ora.
Giugno 28th, 2017 alle 08:34
Alessandro B. te ridi,
posso ridere anch’io
tanto che la Fiorentina vinca la champions
o che retroceda il lega pro,
avrò sempre problemi della vita più importanti a cui pensare
quindi stringi stringi mi cambia poco.
Ma se uno tiene un minimo alla squadra,
ha poco da ridere.
La società è in vendita
e devi trovare chi la compra.
nel frattempo zero investimenti, zero progetti, zero di tutto.
Partiranno i meglio,
arriveranno mezze figure.
E poi chi ti compra?
un italiano?
se i DV sono stati presi a pernacchie
chi pensi che si metta a buttare soldi nel cesso qui?
ci vorrà uno straniero.
te ridi,
io sono preoccupato.
Giugno 28th, 2017 alle 08:36
il Fiorentino e’ presuntuoso. facciamo i paragoni con le milanesi noi che siamo 1/3 di loro sotto tuti i punti di vista.la gente nn capisce che la bellezza di Firenze e’ una cosa e il calcio un altra. siamo primi per distacco nella prima e normali nel calcio . i numeri nn si discutono mai.
Giugno 28th, 2017 alle 08:36
Le verità granitiche sono che se te tifi fiorentina, tifi chi la Fiorentina la possiede e chi la maglia la indossa. Si critica, ma SOLO costruttivamente e con basi concrete, perché se vuoi bene a qualcosa, eviti accuratamente di fare qualunque cosa possa farlo male. Ad esempio: io a corvino critico la scelta di proseguire con Sousa ad ogni costo, perché oltre la classifica ha danneggiato anche il valore dei giocatori, e anche il desiderio di taluni di rimanere. Perché nessun giornalista ha ancora posto questa domanda, talmente ovvia che mi lascia perplesso nessuno l’abbia fatta?
Io l’abbonamento? Spero proprio quest’anno di riuscire a rifarlo con le offerte vantaggiose che ci sono, dopo che dal 2011 ho dovuto smettere, perché per tre persone dove andavamo noi era insostenibile (mi sono limitato agli abbonamenti europei e partite di coppa, che avevano prezzi più abbordabili, e a sfruttare le offerte “insieme” quando possibile). Ma appunto, allo stadio andrei sempre, perché è troppo più bello seguire la partita sulle gradinate.
A proposito di fiorentinita’… ma mi dite cosa c’è di più fiorentino di essere permalosi come sono i della valle? Io quando vedevo Andrea saltare come un grullo allo stadio ero contento. E spero che torni a farlo con frequenza. Mi piacerebbe molto più di continuare a vedere la manica di buffoni in curva che si permise di non cantare in finale, ad esempio…
Giugno 28th, 2017 alle 09:07
David sulla solita questione di dove si colloca la Fiorentina, se sopra, sotto, davanti, di dietro a pecora o a smorazacandela, rispetto a Bologna o Genova…detto che è cmq una questione di lana caprina, perché il tifoso viola attuale è figlio del proprio passato calcistico, per cui se in genere nutre delle ambizioni è perché in genere la Fiorentina è stata società ambiziosa, voglio provare a guardare alla nostra storia per decadi.
Chiaramente nati nel 1926, direi che gli anni pre guerra, non fanno testo. Gli anni quaranta sono ampiamente funestati dalla guerra, per cui penso sia del tutto corretto guardare alla Fiorentina dagli anni cinquanta in poi.
Gli anni cinquanta ci hanno visto protagonisti importanti del calcio italiano. Inutile che mi metta io a ricordare a te il primo scudetto ed i 4 secondi posti.
Gli anni sessanta pure, inutile che mi metta io a ricordare…secondo scudetto, Coppa Coppe…
Gli anni settanta sono quelli che tu spesso citi, riferendoti ai vari Lelij, Tendi, Pagliari etc etc, e sono stati gli anni più bui eccezion fatta per il sorgere della Luce Antognoni.
Gli anni ottanta con i Pontello, ci vedono puntare in alto di nuovo. Si sfiora lo scudetto. Si fanno campagne acquisti da lucciconi agli occhi. Si comprò Baggio il gioeillino del calcio italiano quando era ancora in C nel Vicenza. Si raccoglie quel che si può, ma l’ambizione non manca mai, anche nelle annate storte. Fino alla finale maledetta di Avellino.
Gli anni novanta con i Cecchi Gori, entriamo pienamente nel gruppetto delle “sette sorelle” e compriamo giocatori sontuosi, penso a Rui Costa per dire, penso ad altri titolari assoluti delle più forti nazionali mondiali. Si fanno anche annate disastrose non dico di no, ma sempre con l’ambizione di puntare in alto. Cioè l’ambizione non è mai mancata neppure in quegli anni.
Poi sono arrivati i Della Valle che invece hanno finito col comportarsi come se noi fossimo l’Udinese o l’Atalanta. E guarda bene che i Della Valle hanno perso credibilità nel tempo, mano a mano che è venuta fuori la loro oggettiva mancanza di ambizione.
Questa è la differenza con Genova o Bologna. Che il Genoa ed il Bologna, ma anche il Torino, lottano per le prime posizioni, non accade da tantissimi anni. Il Toro a fine anni settanta e forse nei primi anni ottanta. Il Bologna non lo so…forse tocca risalire agli anni sessanta…il Genoa poi…il miglior Genoa che ricordo si qualificò in Uefa e giunse in semifinale con SKuhravy ed Aguilera e c’era Aldo Spinelli come presidente!
Quindi la risposta alla tue persistente domanda sta tutta qua: per tanti anni la Fiorentina- e di conseguenza i suoi tifosi- ha avuto ambizioni nettamente superiori al Genoa alla Sampdoria e al Torino. Se i Della Valle questo non lo sanno e pensavano di comprare l’Udinese, dopo 15 anni dovrebbero averlo capito ormai.
Giugno 28th, 2017 alle 09:19
Ragazzi, non ce la faccio a leggervi tutti. Vado a spizzichi e bocconi qua e là, come a quei buffet quando hai poca fame.
Ma dipende dall’argomento e dalla massa di commenti.
Troppi.
E se ci pensate, sono un paio d’anni almeno che è così: le vicende (quasi sempre immaginarie) della proprietà attirano più del calcio giocato. E generano il massimo livello di conflitto tra le varie fazioni e il maggior numero di interventi campati in aria.
Quindi, non mi ci appassiono. A questo scossone su cui i media banchetteranno per mesi. Scardinando le (mie) palle continuamente. Allontanandomi ulteriormente da radio e siti web.
A mio parere è un comunicato anomalo che è più una provocazione. Che mi piace poco. Ma così è.
Di sicuro adesso alza un gran polverone. Poi, non so se darà modo di fare chiarezza. O portare a dei cambiamenti.
Che invece servirebbero.
Speriamo arrivino.
Peccato gli azzurrini ieri sera. Troppo forte la Spagna: alla lunga ha prevalso. Però onore a tutti loro.
Giugno 28th, 2017 alle 09:34
Via….passate due notti divertiamoci ad analizzare questo benedetto comunicato.
“La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare”.
Ottimo, un po’ come se la famiglia Agnelli dicesse “visto che parte dei clienti della FIAT sono insoddisfatti e le riviste specializzate criticano i nostri prodotti, allora cediamo l’azienda e vediamo se sapete fare le macchine meglio di noi”. Interessante, davvero interessante.
“È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la Società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti”.
Per gestire bene una società dal punto di vista agonistico non c’è bisogno di voler bene alla Maglia, ma se dopo 15 anni non è ancora chiaro….
“La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina”.
Sì, insomma, l’importante è che paghino cash la cifra richiesta per l’acquisto.
“Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze”.
Sono 15 anni che parlano del fantomatico progetto e ora vorrebbero valutare quello di nuovi possibili acquirenti?
E poi fatto da “fiorentini veri”?
Quindi se arriva lo sceicco Mansour con 300 milioni gli dicono di no perché non ha la C aspirata?
“La Società sarà nel frattempo gestita con attenzione e competenza dai suoi manager, i quali hanno tutta la stima necessaria della Proprietà e che, come sempre, lavoreranno con il massimo impegno possibile”.
Praticamente resta tutto uguale rispetto all’autofinanziamento degli ultimi tre anni.
C’era bisogno di fare un comunicato del genere in mezzo alla campagna acquisti?
E soprattutto: se fosse vero quanto scritto sul Sole 24 Ore qualche settimana fa che la Fiorentina è in vendita da due anni, c’era bisogno di fare questa sparata da cartello “VENDESI” sull’uscio della sede?
Riconfermo le mie prime impressioni: per me è una patetica sceneggiata. Ma si sa….io ho preconcetti e pregiudizi….quindi può darsi che stia sbagliando a prescindere.
Giugno 28th, 2017 alle 09:42
TrollHunter69, #238:
Ho fatto il giornalista per oltre vent’anni e sono ancora iscritto all’Ordine. Quindi figurati se mi interessa considerare un collega come “avvelenatore di pozzi”.
Proprio perché sono abituato a non ragionare per partito preso, ho fatto le mie valutazioni basandomi sulle considerazioni di Giannattasio che hai riportato tu, altro che “conclusioni senza un’analisi”.
Non si può scrivere “perdono l’unico affare per il quale hanno questa squadra” se non si hanno delle documentate e documentabili certezze in proposito. Giannattasio ha una dichiarazione dei DV o di qualche membro del CdA in cui si afferma testualmente la cosa che ha riportato lui? Ha intervistato qualcuno, riportando ciò che gli è stato detto?
Perché altrimenti questa è solo la sua opinione personale, non è un fatto, e – ripeto – vale pari pari quanto quella di un qualunque tifoso al bar.
Tra l’altro, leggendo l’articolo di cui soltanto stamani hai postato il link, il Nostro esordisce con un “A far arrabbiare Diego ed Andrea Della Valle in queste settimane ci sarebbe principalmente la vicenda legata allo stadio nuovo”.
Quel “ci sarebbe” dimostra meglio di mille parole come tutta questa pappardella non sia altro che un’ipotesi di chi scrive, perché è proprio dall’uso di quel condizionale che si capisce con la massima chiarezza che di dichiarazioni dei DV in tal senso non ne esistono.
E poche righe più giù, quando Giannattasio parla del fastidio “manifestato anche nell’ultimo CdA alla presenza del presidente Cognigni e della delegata al progetto stadio Maffioletti”, mi spieghi per cortesia come può fare a saperlo con certezza, visto che non credo fosse presente durante i lavori del CdA in questione e che non mi risultano dichiarazioni ufficiali della Fiorentina, a CdA concluso, su tale argomento?
I fatti sono una cosa, le opinioni un’altra. Per metterli assieme nello stesso articolo devi avere certezze inoppugnabili, e qui non ce ne sono.
Giugno 28th, 2017 alle 09:50
C’eravamo prima, ci saremo dopo.
Giugno 28th, 2017 alle 09:55
@207 linus- ti rispondo ma ho dei dubbi che tu sia “reale”…temo tu stia qui per far vivere questo blog ed aumentarne i click…
con ordine:
ho citato Benalouane e Salah (ma avrei potuto citare Joachim Milinkvovic, Suarez, Cuadrado, Neto, Montolivo, Tino Costa, Dragowski etc etc etc etc), perché mi riferivo alle “strane” risposte dell’ospite Furio Valcareggi di Anteprima Pentasport di ieri. Ha negato l’evidenza e si è arrampicato sugli specchi, un po’ come fai te qua.
Poi dici che si sono rotti le palle e citi tutti i comportamenti dei tifosi. Bene. Ma come si è arrivati a questo punto? Come mai i tifosi hanno cambiato atteggiamento? Questo non te lo domandi? Non lo capisci? Loro non se lo domandano? Non lo capiscono?
Poi Bernardeschi che insulta i tifosi, mi pare che il giocatore si sia spiegato molto bene a fine partita. Per quale motivo continui a distorcere il senso del suo gesto non si sa…
Che deve fare un proprietario? Gestire bene. Non sparare cazzate quasi ogni volta che apri bocca direttamente o per interposta persona o fai comunicati come quello dell’altro giorno. Restituire alla gente la sicurezza di essere in buone mani che è qui col cuore e con la testa. E’ pieno di esempi di presidenti che riescono a gestire le cose senza urtare i propri “clienti”. No perché i tifosi sono i clienti ed i clienti sono sacri. La salute di un’azienda è essere market-oriented, orientata al mercato. Qua i clienti devono stare zitti e applaudire e basta per le plusvalenze che riescono a fare i gestori. Oh ma vi siete bevuti il cervello? Il calcio è uno sport e come tale si partecipa per vincere eh. Che non vuol dire arrivare primi, ma vuol dire provarci sempre. Qua negli ultimi due anni è tutto un fare affari vendendo questo e quello. Se potessero venderebbero anche la curva Fiesole intera!
Tu faresti di peggio se fossi in loro. Spero tu compri la Juve. Saresti il presidente ideale (per me).
Ora ti aspetto che i giocatori buoni non vogliano venire e quelli che ci sono vogliano andare via…o bravo! Sei riuscito a ribaltare nel tuo cervello le responsabilità- è colpa dell’ambiente se i giocatori non vengono. Non è colpa delle scarse ambizioni della società. Mi domando quanto ti pagano i fratelli Della Valle a te…sappi che io non venderei mai la mia integrità morale per sostenere l’insostenibile, per cui ti apprezzo il giusto.
Giugno 28th, 2017 alle 10:01
Firenze non si merita i DV. Meglio un ridimensionamento e un bel bagno di umiltà da parte di molti fiorentini e giornalisti fiorentini che si ritroveranno a fare i commenti sulla “Fiorentinetta” futura (al pari di Bologna e Genoa).
Salute a tutti
Alberto
Giugno 28th, 2017 alle 10:01
@213- Monica: che si esprimessero almeno per iscritto in maniera chiara eh…le parole sono importanti. “Fiorentini veri” è proprio stupido scriverlo- finisci con offendere chiunque sia nato a Firenze. Ma dè ci arriva mio nipote di seconda elementare eh…
Giugno 28th, 2017 alle 10:07
FELTRI oggi su LIBERO:
Diego se rotto i C…
allora io dico…se ROTTO i C…?? AZZ se rotto i AZZ Ma non poteva farcelo sapere Braccialettone, accidenti che gli si fava un bacino?..e chi se lo sarebbe immaginato che se rotto i C….NON SI FA VEDERE DA 10 ANNI! Poteva almeno mandare una cartolina! E poi chi se lo sarebbe mai aspettato che avesse i C…!
Giugno 28th, 2017 alle 10:14
Infine e giuro chiudo qui, il prezzo di qualsiasi “oggetto” è dato dal mercato. Se c’è la volontà di vendere il prezzo giusto si trova. Se non c’è la volontà di vendere si può tenere all’infinito l’annuncio su subito.it, ma di offerte non ne arriveranno. E’ semplice. Chi dice che facendo così i Della Valle ci rimettono, dice una cavolata. La Fiorentina non è un bene rifugio o un investimento. Chi la compra non può pensare che quando la rivenderà ci piglierà tutti i soldi che ci ha messo negli anni. E’ come pretendere di vendere la casa riprendendoci i soldi dei lavori che ci hai dovuto fare negli anni. Non è così. Il valore è dato dal mercato nel momento in cui vuoi vendere…
ps: qualcuno ha ancora le registrazioni di moggiopoli quelle del pranzo con Mazzini e Moggi? Mi piacerebbe riascoltarle oggi senza il
prosciutto del tifo sugli occhi.
Giugno 28th, 2017 alle 10:39
Siamo stati superiori a bologna e genova con qualsiasi proprietà. Il malcontento popolare è un pretesto per uscire dal calcio che sta andando sempre peggio (diritti televisivi in saldo e stadio costoso e nelle pastoie burocratiche). Ritroviamo un po’ di amor proprio per affrontare il futuro.
Giugno 28th, 2017 alle 10:42
“Compreremmo la Fiorentina con il cuore… ma i soldi?!”
AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
Bravi tutti.
La veggo buia.
Ma davvero siete così sicuri che andrebbe bene qualsiasi personaggio quale nuovo proprietario della Viola?
Mah…
Giugno 28th, 2017 alle 10:43
Per ora fate solo chiacchere. Formate un bel comitato, organizzatevi per formare una public company che potrebbe comprare la società. o vi organizzate solo per rompere gli zebedei?
Giugno 28th, 2017 alle 10:54
La maglia viola sembra che da sola tiri fuori i soldi per un campionato di vertice a sentire tanti tifosi. Guardate che il termine fiorentinità nel comunicato dei DValle è un’ immensa presa di culo per FIRENZE, perché sanno benissimo che non arriverà mai uno . . . nemmeno Toscano che tirerà fuori un cent per la maglia viola. Per loro è come dire con la vostra fiorentinità siete da lega pro, dove vi abbiamo presi. Arabi e cinesi, SIAMO PRONTI A CONFERIRE LA PATRNTE DI FIORENTINITÀ A TUTTI, CARI LECCAVALLE
Giugno 28th, 2017 alle 11:06
Ma che stai dicendo Davide, a livello internazionale quelle 2 squadre le surclassiamo e tu essendo un conoscitore del palmares viola lo sai meglio di me. Ricorda che dopo Milan Inter e naturalmente loro, siamo la squadra iataliana più titolata a livello internazionale.
Giugno 28th, 2017 alle 11:08
@ Alessandro B
Non cosa tu pensi, ma ti posso dire che la fiorentina è un pò che è in vendita…il che vuol dire tante cose.
per il resto l’uscita dei DDv in quel modo è perfettamente capibile con una stampa che ogni giorno li accusa e li percula…Io avrei sicuramente fatto di peggio…
vdz
Giugno 28th, 2017 alle 11:26
il problema come in tutte le cose è analizzare gli ultimi anni di gestione fiorentina:
la società
il tifo
i giornalisti
la società per me ha le sue colpe,direi 20% soprattutto nel modo di comunicare con la città.
i giornalisti hanno sempre dato contro i dv anche quando berta filava, e la farei comprare a loro se potessi così vediamo cosa combinano, colpa 35%.
il tifo, se cosi ancora lo possiamo considerare, ha le colpe più grandi 45%, in quanto abbiamo messo la ns curva in mano a dei ventenni che non sanno minimamente cosa vuol dire quella curva, siamo ripartiti dopo lo scioglimento del cav con dei ragazzotti che buttano a rissa tutto ciò che non condividono, e anche se sono pochi pensano di rappresentare una città, inutile dire che non è così, perchè per quanto sia discutibile il comportamento dei dv sui comunicati sono convinto che se la città potesse fermarli dal vendere lo farebbe.
questa situazione deve far riflettere la città e la sua stampa prima che la proprietà.
io sto con della valle
Giugno 28th, 2017 alle 11:31
Questo è quello che ci meritiamo… sensazioni piene di uggia, scontento e rabbia. Questo capita quando non sappiamo accontentarci e non ci accorgiamo del buono che tra le mani abbiamo. Ci sta bene. O vediamo se i prossimi accontenteranno chi ce l’ha con DV. La vedo dura, ma dimorto!
Giugno 28th, 2017 alle 11:41
Non la venderanno, a meno di sorprese, che DDV non si aspetta, non venderanno. Poi se qualcuno mai si presentasse non si sa mai…
Ma il comunicato é provocazione pura:
Siamo pronti a vendere a chi ha solidità economica (che loro hanno) e magari a qualche Fiorentino vero;
In pratica a qualcuno che ha il requisito che gli é stato da sempre contestato, cioé quello di non voler capire i Fiorentini, di non farsi mai “un giro per Firenze”.
Se arrivasse un Arabo o un Cinese, oppure un Americano, gliela vendono, potete stare certi!
Ma non vedrete nemmeno loro a fare “un giro per Firenze”….
Giugno 28th, 2017 alle 11:56
Scusate, sarà anche una provocazione, ma si sono esposti. Se si presenta uno serio mica possono tirarsi indietro, no?
Giugno 28th, 2017 alle 12:01
Picchio sì, la tua lettura mi convince, ma hai pensato al loro atteggiamento?
Alla minima contestazione si sono sempre subito offesi, lettere alla città, minacce di lasciare, uno che fa l’offeso e non si vede più allo stadio per anni, l’altro che va e viene, parte e ritorna, con la città che per anni non ha saputo (e tuttora non sa) se la proprietà ce l’aveva con la tifoseria che contestava o col Comune che non sbloccava il progetto Cittadella…
L’atteggiamento di questa proprietà da un certo momento in poi è stato sempre di superiorità: noi vi abbiamo levato dalla C2, zitti e ringraziate!
Cosa ci voleva a dire chiaramente “ragazzi, non siamo Bill Gates, ma state tranquilli, quest’anno facciamo in autofinanziamento, ma investiremo fra due anni, sosteneteci, se ne vendiamo uno grosso ne prendiamo due buoni”?
No, loro non si sono mai disimpegnati, bisogna fidarsi e poi accettare che gli allenatori al 20 di agosto non sappiano ancora chi saranno i titolari…
Qui non è un problema di investimenti né di risultati (quelli dei DV sono stati mediamente i migliori degli ultimi 40 anni), ma solo ed esclusivamente di atteggiamento.
La vita non è fatta solo di conti a posto e di norme, non è fatta solo di quello che la legge consente di fare: è fatta soprattutto di rapporti, di persone, di modi di porsi e di stile con cui si fanno le cose, anche quelle lecite, anche quelle che ci spettano di diritto!
Vuoi un esempio? Quando nel lavoro mi è capitato di subentrare a qualcuno, non c’era nessuna regola che mi obbligasse a dirgli due parole, ma l’ho sempre fatto, perché così dev’essere, perché c’è una persona a disagio, così come il datore di lavoro che deve licenziare il dipendente può farlo in tanti modi!
Se no ci sono le Banche, ti piacciono? Simpatiche, no? Puoi avere le difficoltà che vuoi, puoi essere la persona più onesta del mondo, ma se non porti garanzie puoi morire!
Anche il proprietario di una società di serie A può fare quello che vuole, ma appunto… c’è modo e modo! L’utenza è fatta di persone con una passione, non dimentichiamocelo mai!
Firenze non ce l’aveva certo con i DV: durante Calciopoli la gente girava con la maglietta “male non fare paura non avere”, e li ha sempre sostenuti finché il loro atteggiamento è stato chiaro.
Poi qualcosa nel loro modo di operare e di fare è cambiato, se parte della tifoseria e i DV non lo hanno capito è un problema loro!
Si sono offesi? Appunto…
Giugno 28th, 2017 alle 12:10
Vediamo se la compra qualcuno. Certo se ci fossero state trattative non avrebbero fatto questo comunicato, stupido e autolesionista.
Giugno 28th, 2017 alle 12:14
Proseguo qui perché oltre quei caratteri non accetta il post.
Concludo dicendo che le invettive becere contro la proprietà sono certamente esecrabili, e non c’è nemmeno bisogno di dirlo, però in questo ambiente, come dire…, ci sta!
Il tifoso più educato dissente non facendo l’abbonamento, quello meno educato si sfoga come può: chi non vuole ritrovarsi contro gli striscioni o le parolacce sui social, può finanziare Tavole Rotonde di Filosofia, concerti di Musica Antica, spettacoli di Danza Classica, che però temo non restituiscano la visibilità di una squadra di serie A come la Fiorentina.
Ogni medaglia ha il suo rovescio, ed è bene ricordare il trattamento che ha ricevuto Berlusconi (non certo più riguardoso di quello riservato DV) dopo un ventennio di vittorie e di braccia alzate sul tetto del mondo!
C’est la vie…
Per questo dico che ci si può offendere con una persona, o forse con una istituzione, ma non con una città!
Ad ogni modo quel che sarà sarà, e chiunque sarà al timone della viola, che sia marchigiano o cinese, stai sicuro che al primo filone di sconfitte si prenderà di braccino corto, di incompetente e via discorrendo.
Chi non vuole correre questo rischio, ripeto, troverà migliaia di associazioni culturali felici di ricevere sponsorizzazioni!
Giugno 28th, 2017 alle 12:29
Intanto col comunicato i Della Valle intendono affrancarsi dalle operazioni di mercato…
Giugno 28th, 2017 alle 13:00
Zachini, che la Fiorentina sia in vendita da tanto si sapeva, ma fino all’altro giorno in tanti dicevano che il Sole 24 Ore sparava fregnacce.
Ora invece lo sapevano tutti.
E’ in vendita da quando hanno iniziato a fare autofinanziamento, ossia da due anni.
Quindi cosa cambierebbe a parte questo comunicato improvvido per tempo e tono?
Giugno 28th, 2017 alle 13:02
Linus, guarda…sono così preoccupato che non dormo la notte.
Sono due anni che la Fiorentina è in vendita/liquidazione/autofinanziamento….solo a gente come te serviva un comunicato stampa stizzito per accorgersi ciò che era evidente a molti ma non a tutti.
Giugno 28th, 2017 alle 13:05
@ Rosetta (quella col nome di battesimo): brava.
Esticazzi non ce lo metti?
Giugno 28th, 2017 alle 13:06
qualcuno dei soliti arrampicatori sui vetri tenta di raccontarci dei DV arrabbiati con i media:
ma davvero lo pensate?
in un mondo dove i fatti dicono che i media hanno dimostrato di non poter più indirizzare opinioni e consensi, davvero pensate che i DV abbiano la pancina disturbata per questo?
I media non influenzano più le opinioni: lo dimostrano i 14 milioni spesi dal PD per il referendum (con risultato disastroso)……lo dimostrano le elezioni di Trump, osteggiato da tutti media e lo dimostrano persino quelle di Del Vecchio in FIGC.
oppure pensate che sia la “minoranza ” dei tifosi, come avete sempre chiamato chi contesta, ad aver fatto venire la pancina dolorante ai fratelli?
La verità, la mia verità è che da 3 anni abbiano smesso di fare calcio.
Dopo l’acuto Gomez/Rossi è iniziato il progressivo disimpegno.
La società in mano all’Omonero o Demotivatore come lo ha chiamato Pradè, che con l’accoppiata Corvino, hanno prodotto i peggiori risultati di 15 anni dell’era DV.
Davvero pensate che vogliano fare lo stadio ?……
Per molto meno, un interventuccio da 20 mil al Colosseo, il grande capo Diego si è fatto riprendere in tutte le salse, dalla presentazione del progetto alla consegna……e per un opera da 400 milioni, non c’è?
Per voi è normale ?
Intanto smantelleranno la squadra e la rifaranno.
Contiamo i soldi che escono e quelli che entrano da questo giochino e capiremo meglio molte cose……..
Giugno 28th, 2017 alle 13:11
Vediamo…
Ho deciso di abbassare il monte ingaggi, di cedere i migliori, non solo quelli sulla trentina, ma anche giovani venuti su dalla primavera, sostituendoli con delle scommesse o quasi che costino il giusto di cartellino e poco di ingaggio…
Che mi posso inventare per sviare l attenzione?
La risposta la sapete tutti voi che avete letto quel comunicato…
Giugno 28th, 2017 alle 13:13
Giochino sdrammatizzante: Formazione prossima ventura
Dragosky
Gaspar V. Hugo Camporese Milic
Sanchez Cristoforo
Chiesa Saponara Inglese
Destro
A disposizione
Tomovic (l’eterno) milienkovic (senzaSavic)diakate'(l’eterna promessa che non arriva mai in prima squadra) Sportielo(neoSepe sempre in panca) Mati Fernandez (sempre se non se ne va) mlakar ( se non l’hanno già veduto) Donsah ( che in tribuna va) Marilungo (in prestito dalla Sampdoria) Baroni (mi manda papà) Castrovilli ( Cassano e’ altra roba per favore) Hagi ( mi manda papà 2).
Unico dubbio se Chiesa resta o va via già da luglio.
Io dico che ci salviamo, con molta sofferenza ma possiamo farcela.
Giugno 28th, 2017 alle 13:17
Ho dimenticato Maxi olivera, ma non mi sembra sposti molto il livello tecnico della squadra per cui lo aggiungiamo senza rimpianti ne grandi aspettative.
Giugno 28th, 2017 alle 13:18
carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2017/05/28/serie-a-al-riassetto-ipotesi-vendita-per-la-fiorentina-socio-per-la-roma-cambio-al-genoa/
Giugno 28th, 2017 alle 13:21
Alessandro B. #267
Non è un’interpretazione sbagliata… è solo una TUA interpretazione.
Condivisibile o no, è solo una tua opinione che può essere messa in contrapposizione per esempio con la mia, anch’essa, condivisibile o no, solo una MIA interpretazione.
[Ottimo, un po’ come se la famiglia Agnelli dicesse “visto che parte…]
Ma come? Fino all’altro ieri avete sbraitato che la Fiorentina non è come una
normale società, vi siete offesi perché qualcuno vi ha chiamato clienti, e ora la
paragoni alla FIAT? Se fai questo paragone dovreste essere fieri dei DV per la
solidità con cui hanno gestito la società fino a ora.
Ma loro gestiscono una società di calcio “Bisogna spendere… Avere Passione…
Sentirsi Fiorentini…” che ci azzecca con la gestione di una società come la FIAT?
[Per gestire bene una società dal punto di vista…]
Scusa, ma allora tutte le critiche sulla passione? Loro la società l’hanno gestita bene… e tanto anche.
I risultati non sono stati all’altezza delle aspettative dei tifosi? Vero… ma i tifosi vogliono vincere… Ora, se pensi che dal 1970 la Fiorentina ha vinto 3 Coppe Italia e 1 Supercoppa beh… non credo ci si potesse aspettare tanto di più.
[Sì, insomma, l’importante è che paghino cash la cifra richiesta…]
Chiaro, cosa pretendi che la regalino?
Il prezzo non lo fanno loro, ma il mercato. Ci sono società adibite a cercare compratori al prezzo di valore di mercato… Non è come andare al mercatino di San Lorenzo.
[Sono 15 anni che parlano…]
Tranquillo, se arriva lo sceicco con i soldi, vendono anche a loro.
Il discorso sulla fiorentinità però è un requisito che sarebbe ben accetto, viste le critiche continue che gli sono state mosse in questi anni.
Marchigiani qui, marchigiani là… Via la M… da Firenze. Beh, visto ciò che il fiorentino pretende, loro preferirebbero cederla a un industriale di Firenze,
perché incontrerebbe il favore del pubblico. Perché il fiorentino c’ha la passione…
Come dicono? Meglio in B ma con la passione che in A con i DV.
Ecco… loro prendono in parola il tifoso.
[Praticamente resta tutto uguale rispetto…]
Ovvio, che pretendevi dicessero “Nel frattempo se ci riusciamo cercheremo di fallire per amore dei tifosi”?
Giugno 28th, 2017 alle 13:24
Se non hanno il vento in poppa… gli tornera’ il puzzo addosso! P.S. Per l’azionariato popolare basta il 20% e quindi 25-30 milioni e non 250! Ergo 25-30 mila x 1.000… Il Comune ci mette il 2-3% e gli imprenditori il resto.
Giugno 28th, 2017 alle 13:24
Siamo più o meno un milione di sostenitori in tutta italia della Fiorentina secondo le ultime statistiche ciò vuol dire che se il prezzo di vendita che i DV vogliono percepire è di 256 milioni con 500 euro a testa compreremmo la squadra e in più faremmo un bel mercato che ne dite?
Utopia
Giugno 28th, 2017 alle 13:26
Io sono un della valliano, nel senso che credo che questa sia un’ottima proprieta’, anche se ha fatto spesso errori, recentemente secondo me molti, su tutti il ritorno di Corvino.
Detto questo, trovo il comunicato e in generale la gestione della comunicazione imbarazzante, cosi’ come trovo imbarazzante il dare la colpa ai prizio e petri di questo mondo (che io, grazie a dio, non sento).
Questi sono grandi imprenditori, e si comportano come bimbi dell’asilo? No, via, questo comunicato di pancia e’ ingiustificabile. Ma del resto Diego ci ha abituato a queste cose al di fuori dela Fiorentina… mirabolanti le sue iniziative politiche
Sinceramente sono solo preoccupato per quello che succedera’ quest’estate, poi come ha detto Zachini la societa’ e’ in vendita da tempo, c’e’solo da aspettare l’offerta giusta che prima o poi arrivera’.
Giugno 28th, 2017 alle 13:35
Il viola club arietani Legnano la pensa così
https://youtu.be/ANXorcUsHDA
Giugno 28th, 2017 alle 13:35
Permalosi, stizzosi e (specialmente Diego)poco simpatici. Detto questo dopo di loro chi? Forza contestatori da tastiera portate il compratore che ci fara’ vincere lo Scudetto.
Giugno 28th, 2017 alle 13:48
ot .. Vittorio mio ti ho tanto amato .. ti ho tanto odiato ..ora te lo dico col cuore.. SPARISCI !!!
Umberto Alessandria
ps scusate ma sentirlo ancora parlare di noi mi da sui nervi …
Giugno 28th, 2017 alle 13:54
Viva la classe imprenditoriale fiorentina! Buoni a criticare chi non è fiornetino come loro che c’hanno tanta passione e tanto amore per la viola che quando c’era l’opportunità di comprarla gratis no grazie. Figuriamoci ora che costa… La verità è che questi signori con la puzza sotto il naso non hanno mai sopportato i dv ed ovvio che il comunicato (che guarda caso esce dopo le dichiarazioni di cavalli) è rivolto proprio a loro e non al popolo fiorentino.
Giugno 28th, 2017 alle 14:00
Caro David è un pò tardi per i ripensamenti! Una grossa responsabilità ce l’hanno i cosi detti giornalisti, o esperti, o opinionisti che hanno indottrinato quei “tifosi” privi di personalità e idee proprie che pendevano dalle loro labbra! I vari Petri, Prizio, Brovarone ecc. non hanno fatto altro che gettare fango sulla proprietà e non ne capisco il motivo! Ora vediamo come andrà a finire ma, ti dico, sono molto preoccupata!
Giugno 28th, 2017 alle 14:04
E’ un film già visto (ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/06/11/della-valle.html?ref=search)!!
Giugno 28th, 2017 alle 14:09
piccoli Sundas crescono
Giugno 28th, 2017 alle 14:23
PICO,
non puoi cambiare i caratteri delle persone e giudicarli solo per quello e non per quello che hanno fatto.
Io il tentativo di creare un ponte minimo con la città lo ho concretamente visto, dalle celebrazioni ufficiali dei 90 anni viola, che nessuna proprietà aveva mai fatto nei precedenti anni, a Antonioni in organico, alle iniziative per il calcio storico e altro. Non mi sembra che abbia influito granchè.
Quello che tu pretendi è che chi viene sia un Leccafiorentini e questi non lo sono. Questi non hanno dato soldi a nessuno per comprarsi il consenso e questo a gioco lungo può aver pesato.
“Il tifoso più educato dissente non facendo l’abbonamento” tu dici. Si chiama cliente non tifoso. Non sono soddisfatto, non pago. Il tifoso, il supporter fa comunque l’abbonamento, paga giustamente MENO e ha libertà del dissenso come è stato per questi ultimi mesi.
A parte tutto mi sembra che l’ossessione del DELLAVALLISMO, abbia messo in secondo piano la Fiorentina e il suo presente e il suo futuro. Perché qui si parla della nobiltà passata e del prestigio di Firenze, ma essendo già passato da un anno in cui LA FIORENTINA NON ESISTEVA vorrei avere una qualche garanzia su un futuro con la nuova o con la vecchia proprietà. Ma sembra questo interessi a pochi.
PS) ALESSANDRO B
“Praticamente resta tutto uguale rispetto all’autofinanziamento degli ultimi tre anni”
//www.violanews.com/altre-news/ecco-quanto-hanno-speso-i-della-valle-nella-fiorentina-dal-2002-a-oggi/
Chi è che mente?
Giugno 28th, 2017 alle 14:36
Svegliaaaaa!
Bastano 24 ore di tempo per far uscire una bella intervista con il presidente di Assindustria Firenze, che ci comunica l’intenzione di fare lo stadio nuovo a cifre ben inferiori rispetto a quelle ipotizzate dai Della Valle.
Cifre che dovrebbero, in ogni caso, essere garantite da investitori e finanziatori che non sono assolutamente gli stessi industriali ed imprenditori fiorentini.
Vi dice niente tutto questo?
Vi dice nulla sul clima che la nostra cittàha riservato a questa proprietà, sopportata a malapena quando i risultati sono stati buoni (spesso) e massacrata, presa per i fondelli, attaccata da ogni parte quando le cose sono andate meno bene (di rado).
La situazione è questa: a Firenze i Della Valle possono starci solo se investono A FONDO PERDUTO sulla Fiorentina, e comunque a patto che i risultati siano di livello alto.
In qualsiasi altra circostanza la loro presenza è stata avversata, e lo sarà sempre, e sempre più pesantemente.
A me, che tifo viola da sempre, che non bisogno di iniezioni di passione da nessuno per rinnovare l’abbonamento e voler bene alla mia squadra, non interessa chi sarà il prossio proprietario, ma perdio non voglio sentire discorsi , voglio risultati che siano almeno pari o meglio ancora migliori di quelli dell’attuale proprietà.
Non me ne frega un tubo di un presidente che corre sotto la curva o sale sulla balaustra, però mi fa arrivare decimo o peggio ancora mi lascia in serie B.
Quello tenetevelo voi, il presidente di Assindustria, Vittorio e tutte le ballerine che infestano web, radio e media viola.
Giugno 28th, 2017 alle 15:08
Caro Nedo,
io sono reale,
mi sa che sei te che vivi da qualche parte su marte.
L’unico compenso che mi danno, anzi davano i DV era quello di tenere la Fiorentina nelle posizioni che contano.
La differenza tra noi e il Toro, la Samp ecc erano loro.
Mi metto nei panni di Diego:
prendo la squadra che non ha neanche le maglie e i palloni,
la riporto in champions a tempo di record,
ricompro il nome e i trofei, la tengo per anni ai vertici
portando a Firenze fior di campioni.
Ma quando qualcosa va male,
il tifoso (che per inciso MAI i Dv hanno definito cliente, giorni fa misi il link dell’intervista di Baiesi da cui è iniziata questa puttanata),
il tifoso imbeccato da alcuni pennivendoli in malafede
inizia a bubare sempre di più
fino a che ADV parla con i tifosi e comincia l’era Montella.
Va tutto liscio per un paio d’anni e poi riparte la bambola:
campagne di stampa basate su vere e proprie invenzioni o mistificazioni della realtà
fino ad arrivare a questo campionato concluso con un ottavo posto.
Ora, io presidente,
dopo aver tirato fuori di tasca quasi trecento milioni,
dopo quanto detto sopra,
devo sopportare che:
ti porto in semifinale di europa league e te prendi per il culo giocatori e allenatore,
ti porto in finale di coppa Italia
e te ti allei con jenny la carogna e impedisci agli altri tifosi di tifare,
poi ti lamenti degli “zero tituli”.
durante tutto l’ultimo campionato
una polemica continua nonostante io cerchi di venirti sempre incontro con l’ingresso di Antonio, con l’allontanamento dei dirigenti responsabili delle varie figuracce rinfacciate quotidianamente.
Devo vedere tifosi rammaricarsi se la loro squadra segna all’ultimo minuto
perchè si rovina la contestazione,
devo vedere i miei tifosi fare il tifo per la lazio
e non esultare alla quaterna rifilata all’inter,
devo sentire e leggere continuamente cattiverie e offese sui siti, alle radio e sulle tv,
devo leggere striscioni offensivi e ascoltare cori pesantissimi contro di me..
Allora, siccome sono un imprenditore di una certa potenza,
siccome la Fiorentina è una delle mie aziende
e non mi da da vivere come nei casi di altri presidenti,
se non mi volete, non ci sono problemi:
la squadra è in vendita,
se si presenta qualcuno entro un anno, bene.
altrimenti si chiude il bandone e la squadra la rifate voi.
Questo farei io,
loro sono meno permalosi di me e aspetteranno l’acquirente
ma nel frattempo scordiamoci giocatori all’altezza degli anni passati.
ora vivacchieremo davvero.
Giugno 28th, 2017 alle 15:21
Ho scritto di getto il mio commento, senza aver letto quelli precedenti.
Come altre volte, un applauso ed un ringraziamento al BABBO VIOLA che così bene, e con serenità che io non possiedo, ha spiegato esattamente la mia opinione. Grazie.
Giugno 28th, 2017 alle 15:32
Non m’importa nulla se i DV vanno via. In 15 anni neppure un trofeo!!!! e non m’importa dei quarti posti raggiunti e neppure della semifinale di Coppa Italia. Anche li’il proprietario si doveva imporre e non giocarla. Due anni fa primi e non comprarono nessuno per rinforzarci e quest’anno tutte le cessioni dei Big. E i tifosi dovrebbere stare zitti!!!ma stiamo scherzando. Speriamo bene cosi’ non era più possibile siamo arrivati in un vicolo cieco.
Giugno 28th, 2017 alle 15:38
Premetto che mi sembra fuori luogo fare un comunicato del genere ma ritengo che molti, con tutto il rispetto siano fuori strada.- Qui si accusa i Della Valle di non aver speso ed essere braccini.- Io penso invece che i soldi li abbiano spesi male.- Anzi, malissimo.- Prendiamo ad esempio l’anno scorso.- Hanno tenuto i migliori (sbagliando) e speso più di 20 milioni per acquisti nuovi.- Acquisti che poi si sono rivelati un disastro.- Forse il solo Sanchez può avere avuto un significato.- Io parlo agli anti Della Valle e chiedo : Vi sembra poco aver speso oltre 20 milioni ? Mi aspetto che diciate no.- Mentre sono d’accordissimo se mi dite che abbiamo comprato delle pippe.- Ai pro Della Valle dico.- Perchè ostinarsi a difendere una proprietà che con parole di Diego poco più di un mese fa ci dice che della Viola non si occupa più da anni e non puntare il dito sui manager che ha messo alla guida della squadra.- Perchè se Diego ci dice quelle cose poi Cognigni ci dice che è stato Diego a dirgli di far tornare Corvino ? Dove è la verità ? E perchè Andrea a Moena ci dice che Toledo è un colpo di mercato e non un giocatore per la primavera e poi non si incazza quando viene dato via senza alcuna apparizione neanche in panchina ? Io credo che tutti noi se avessimo speso 5 milioni per Toledo o per un altro qualsiasi calciatore ci saremmo incazzati per questo risultato.- Gli fanno credere lucciole per lanterne ? Perchè quando non c’era il sig. Cognigni eravamo tutti felici e contenti e poi dal 2010 , data del suo arrivo, sono iniziati i problemi ? Perchè i Della Valle hanno richiamato Corvino che dopo che è andato via Prandelli aveva sbagliato le 4 sessioni di mercato successive ? La storia ci insegna che quest’uomo che fà e disfà tutto da se, sbaglia 8 calciatori su 10.- Vive sempre sulle scommesse.- Ma qui non siamo a Lecce.- E’ qui che i pro Della Valle devono intervenire per salvaguardare anche la proprietà.- Aiutarli a sbagliare meno.- A me, personalmente, fà paura dosa può comprare Corvino con i soldi di Bernardeschi.- Se tifo Fiorentina, non mi importa se parte Bernardeschi ( 40 milioni sono tanti), se parte Borja ( 32 anni e ancora due anni di contratto), se parte Kalinic a 20 milioni (il suo valore), mi importa però sapere chi sono i sostituti.- Non mi sembra intelligente lasciare andare un giovane titolare dell’under 20 per 1 milione e due e comprare uno sconosciuto da una squadra di metà classifica portoghese.- Me ne frego se Corvino dice che è un problema ns. se non lo conosciamo, mi ricordo di Maxi Oliveira.-E mi basta.- I Della Valle si vogliono prendere queste colpe. E sicuramente le hanno perchè sono i proprietari ma sono i manager e la comunicazione il loro errore più grande.-
Giugno 28th, 2017 alle 15:41
Il Presidente di confindustria firenze ieri ha tranquillamente detto che se in qiesti anni hanno potuto mettere i bastoni tra le ruote lo hanno fatto perchè i DV non si sono mischiati con loro. E gli hanno dato pure ragione…
ps. poi dice che i media non spostano… infattì nei Paesi civili NESSUNO può avere più di un canale televisivo. Bah. Chissà perchè?
Giugno 28th, 2017 alle 16:00
Linus @316
hai ragione da vendere, io da fuori Firenze non riesco più a capire i tifosi fiorentini (e neabche i miei cugini fiorentini doc li capiscono più). Ero all’Olimpico a vedere la Fiorentina del 68/69 vincere contro la Roma alla prima giornata e iniziare la bella cavalcata del secondo e ultimo scudetto, ero al “comunale” quando il goal di Scanziani a Milano ci evitava l’onta della B, ero al “comunale” al primo goal di Bati contro la Gobbentus ecc. ecc. fino alla finale di Coppa Italia contro il Napoli dove mi sono vergognato del comportamento degli ultras della Fiesole e da lì non sono andato più allo stadio a vedere la viola. Firenze non è il centro del mondo pur essendo una delle più belle città d’arte del mondo, è anche piccolina come dimensioni e il bacino d’utenza non riesce a sfondare nemmeno in Toscana dove ci sono più strisciati che tifosi viola. Abbiamo una bella storia nel mondo del calcio ma da un decennio senza fatturati degni (almeno 200/300 milioni) non si va da nessuna parte e noi abbiamo galleggiato in posizioni anche più alte di quelle che ci competerebbero dal punto di vista economico. Ci sta che ogni tanto “toppi” l’annata e arrivi fuori dalle Coppe ma questo non deve autorizzare a iniziare campagne mediatiche “tafazziane” contro la Fiorentina, si chiede un incontro con la proprietà e ci si chiarisce da persone civili non ci si mette al servizio di pochi “rosiconi” che non scucirebbero un centesimo dalle loro tasche per la Viola, costoro pur di cacciare i DV segherebbero anche il ramo su cui sono o butterebbero il bimbo coll’acqua sporca.
Spero che ci sia un’acquirente serio e danaroso per la Fiorentina ma mi sembra che dopo il comunicato ci sia stato solo un assordante silenzio e una fuga precipitosa dei pochi imprenditori fiorentini che non salvarono la vecchia viola di VCG dal fallimento. Infine consiglio i fiorentini di iniziare a pressare fortemente i propri amministratori perché facciano uscire dal torpore secolare Firenze perché il mondo va avanti e delle passate glorie non si campa.
Sempre A L E’ V I O L A
Giugno 28th, 2017 alle 16:05
Premessa:
Alessandro B io ho voluto credere con tutta la fiducia del mondo che tu fossi in buona fede, ma se dopo che hai letto l’articolo che ti ho linkato in merito ai versamenti e alle perdite ripianate dai Della Valle nel biennio 2014-2015, e dopo che mi hai risposto di averlo letto, continui a parlare di autofinanziamento nonostante tu mi abbia anche specificato che non sei riuscito a finire di leggere l’ultimo bilancio(esercizio 2016) nel tuo tempo libero, è evidente che tu sia in totale malafede. Fai proprio ridere i polli, sei diventato una macchietta, dai agli altri del buffone ma lo sei tu in prima persona, perché ti contraddici in maniera troppo evidente. Trovami un modo per conciliare tutto quel che ho appena riportato sopra con la tua buona fede, altrimenti sarà evidente che per qualche tuo interesse personale o rancore stai facendo una campagna anti Della Valle da qualche mese, obnubilato dall’odio. Sei già uno zimbello in molti uffici e bar di Firenze (lo so per certo perché spesso ho sentito commentare i tuoi post), ma io nonostante tutto ho provato sempre a darti un po’ di credito. Ora mi arrendo anch’io, e ti prenderò sul ridere, e con te quelli come te.
Peccato che però ci sia poco da ridere. Tra ieri e oggi sono usciti allo scoperto quelli che vogliono fare lo stadio da 90 milioni di euro per speculare al posto di Della Valle,(che aveva evidentemente sottratto spazio di manovra, altro che amore per la Fiorentina, qui si tratta di quattrini), Cavalli che cerca di passare da buona vittima e poi si tira indietro, Fratini che si è chiamato fuori, VITTORIO CECCHI GORI non pago dei disastri che ha combinato, Pontello, addirittura fantastiche interviste allo juventino Brio e al comico Paci su violanews, insomma, pareri di altissimo livello, giornalisti che ostentano di essere stati presenti a chissà quali riunioni segrete riportando prezzi completamente diversi tra loro (ho sentito tra 150 e 500 milioni di euro, giornalisti che inventate le notizie fate ridere se non piangere, siete come avvoltoi), cordate e azionariati popolari vietati dalla FIGC( che poi non so se lo sapete, ma le perdite vanno ripianate o il capitale sociale si azzera, quindi non è che uno mette 300 euro ed è finita lì, e le società di calcio sono in gran parte in perdita sistematica), insomma, tutto e il contrario di tutto.
Io personalmente credo che i Della Valle non siano mai andati giù al sistema industriale fiorentino e neanche alla stampa, perché non sono dei ruffiani ma gente che va per la sua strada.
Soluzioni all’orizzonte?
Per me l’ideale sarebbe una riconciliazione, ma occorrerebbe un passo in avanti in merito alla maturità del tifo, della stampa e dell’ambiente. Temo che il rapporto sia davvero tanto logoro. Ci vorrebbe ragionevolezza da ambo le parti.
Imprenditori italiani al livello dei Della Valle?Ma chi lo farebbe di venire a farsi sbeffeggiare anche quando si conseguono risultati ottimi?Solo un pazzo straricco lo farebbe. La vedo davvero impossibile.
Quindi cosa penso succederà?Arriverà uno speculatore tipo i cinesi delle milanesi, sperando che abbia anche un po’ di serietà. Oppure uno speculatore di livello più basso, alla Zamparini o Preziosi.
Speriamo bene. Io voglio restare fiducioso e pensare che faremo un’ottima squadra, e che dal letame di questo periodo nasceranno i fiori della riconciliazione.
Forza viola!
Giugno 28th, 2017 alle 16:57
Mfranz, chiedilo ai famosi burattinai che starebbero manovrando la curva Fiesole.
È ina settimana che stiamo aspettando le tue rivelazioni.
Giugno 28th, 2017 alle 17:00
Fiorenzo, la differenza tra noi due è che io un comunicato del genere lo prendo per quello che è, un bluff.
Tu invece lo prendi seriamente.
Il diverso approccio porta a diverse interpretazioni.
Tutto qui.
Giugno 28th, 2017 alle 17:08
Sundas annuncia: “Cordata di imprenditori pronta a rilevare la Fiorentina. Bati allenatore”
Oggi è apparsa la notizia su un sito ecco la fila dei troll che si affretta a giurare che la notizia è stata messa a giro dagli stessi DV per far capire a Firenze e ai fiorentini chi ci potrebbe toccare. Credo sicuramente che questo stia diventando tutto un paradosso dove i siti e i blog non sapendo come sfangare il lunario in questo periodo, lanciano al notizia per avere come al solito l’infinita di clik che desiderano in fondo alla giornata. Tutti grati per il momento ai DV che con il loro comunicato hanno fatto si che per un paio di settimane tra interviste a personaggio più o meno famosi a ex giocatori a ex dirigenti, per un mesetto almeno ci si sfanga. Questo giustifica le interviste ai vari Cavalli Fratini Ricci Schervino a personaggi quali Paci Pieraccioni (che ha sempre spiegato in tutte le salse che della Fiorentina non gle ne frega un tubo, ma si intervista lo stesso tanto la cazzat.. la dice anche lui), poi siamo passati a Cecchi Gori (che avanza ancora i soldi non si è capito da chi, forse gli devono rendere l’assegno della banca Colombiana), poi c’è addirittura Pontello che si schiera con i tifosi (tutti sanno a detta dei Pontello stessi che il giorno più bello della loro storia economica fu quando ammollarono la Fiorentina a CG). Esaurita questa ondata si passera a le interviste di qualche giocatore ceduto, che esprimerà tutto l’amore per Firenze e i fiorentini lamentandosi del trattamento del dirigente Tizio o Caio, dimenticandosi che sono gli stessi che fin ad adesso li hanno pagati e profumatamente indipendentemente dalle loro gesta. E poi via da capo le schede dei due o tre nuovi qualche intervista poi Moena. Ecco il pranzo è servito. Ma non dimenticate che molto probabilmente aver cavalcato tutti sti casini per interessi personali può anche non portarci a qualcosa di positivo. Sundas sicuramente è uno scherzo ma la moralità di alcuni personaggi non è cosi ben certificata. A voi interessa le vittorie (della coppa Italia, perche lo scudetto ve lo potete anche dimenticare), e poco vi importa da dove vengono i soldi. Molto spesso pero andrebbe considerato anche tutto questo. Noi fino ad oggi simpatici o antipatici sapevamo tutti quello che i DV erano e quello che facevano e la provenienza dei soldi da loro investiti pochi o tanto che fossero era sicuramente certificata.
Giugno 28th, 2017 alle 17:11
Hai ragione Linus io addirittura la curva la chiuderei tanto tifare non tifano , rompono solo gli zebedei e impediscono agli altri tifosi di sostenere la loro squadra nel bene o nel male .
Giugno 28th, 2017 alle 17:12
Post 296 AlessandroB
Stravero!
Giugno 28th, 2017 alle 17:17
Ma se i Soci ad ogni approvazione di bilancio versano dai 10 ai 15 milioni di Euro si chiama autofinanziamento?
Giugno 28th, 2017 alle 17:18
Linus 268
Ma scusa cosa cambia rispetto al passato?
Scrivi zero progetti…
Zero investimenti….
Invece di solito quali progetti vedevi?
Corvino mandato via e poi ripreso?
Prendere giovani e renderli competitivi per…..venderli ad altri?
Giugno 28th, 2017 alle 17:57
Ovvai ci compra sundas con un lavandaio e un pellettiere
ah mi sono dimenticato l’agente immobiliare
🙂
sempre più convinto con qualche anno tra B e C gli anni dei Della Valle sembreranno champagne
cin cin
Giugno 28th, 2017 alle 18:07
Per sdrammatizzare un pochino ( ognuno sia alla parola “dramma” il giusto significato), mi domando: se questo blog fosse esistito ai tempi della cessione di Baggio….quanti messaggi avrebbe registrato il buon David ?
Un saluto a tutti!!
Giugno 28th, 2017 alle 18:07
Per sdrammatizzare un pochino ( ognuno dia alla parola “dramma” il giusto significato), mi domando: se questo blog fosse esistito ai tempi della cessione di Baggio….quanti messaggi avrebbe registrato il buon David ?
Un saluto a tutti!!
Giugno 28th, 2017 alle 18:18
Ricordatevi amici, siamo a Caporetto!
E Corvino non è Diaz, che trovò nel Piave l’estrema linea di difesa.
Ho paura che il nostro Piave, con Corvino a dirigere, siano i 40 punti per non retrocedere.
Giugno 28th, 2017 alle 18:25
martino – 8 minuti fa
hanno voluto che fallisse per prenderla a zero e con un investimento minimo hanno avuto la Fiorentina. se l’avessero comprata evitandone il fallimento (come Lotito con la la Lazio, che ha comprato i debiti) sai quanto avrebbero speso?
è stata una scelta di comodo aspettare che fallisse e prenderla a zero, senza che ci fosse neppure un’asta. adesso copio e incollo un’inchiesta del 2006 così smetti tu di ragionare da bimbo min*****:
Della Valle la Fiorentina la comprò così
di Fausto Carioti – Questa è la storia, vera e proprio per questo mai
smentita, di come Diego Della Valle – l’imprenditore calzaturiero
marchigiano la cui popolarità tra i suoi colleghi industriali si è potuta
misurare concretamente lo scorso sabato 18 marzo nell’assise confindustriale
di Vicenza – è diventato proprietario della Fiorentina, e del ruolo – come
dire, non proprio secondario – svolto dal sindaco del capoluogo toscano
Leonardo Domenici, diessino. Il tutto copiato e incollato da una vecchia
inchiesta del sottoscritto pubblicata su Libero il 30 settembre del 2002,
che mi sono guardato bene dall’aggiornare. All’epoca la Fiorentina si
chiamava Florentia e militava nelle categorie inferiori.
di Fausto Carioti
Tanta è stata la fretta, tanto il pathos in cui si è consumata la vicenda
della Fiorentina, culminata col fallimento della società, che sono passati
inavvertiti molti aspetti della curiosa storia che ha visto intrecciarsi le
mosse di Leonardo Domenici, sindaco ds di Firenze e amico di Massimo
D’Alema, con quelle di Diego Della Valle, proprietario della neonata
Florentia e amico di D’Alema. Già a questo punto il lettore più acuto avrà
intuito che il fabbricante marchigiano di scarpe non è proprio piovuto dal
cielo sulla cupola del Brunelleschi, visto che mister Tod’s e il primo
cittadino fiorentino hanno in comune un referente di tale spessore. Niente
di male, ovviamente: se il presidente del Consiglio ha il Milan e
l’Extraterrestre Rivaldo, figuriamoci se un amico di D’Alema non può avere
una squadra di C2 e Soldatino Di Livio. Ciò che interessa è che il sindaco
si è arrampicato sugli specchi e ha fatto il salto mortale con doppio
avvitamento, senza guardare in faccia a nessuno, pur di portare sul vassoio
a Della Valle un investimento tagliato su misura.
La Florentia è stata creata in fretta e furia il primo agosto da Domenici
assieme al fido Eugenio Giani, esponente dello Sdi, assessore allo Sport e
uomo vicino a Lamberto Dini. Domenici è il presidente della società, Giani
fa il vice. I due, però, non intestano le quote della Florentia al Comune,
ma a se stessi, fifty-fifty. E non agiscono come rappresentanti della città,
ma come privati cittadini. Tanto che la prima sede della società è indicata
nella casa del sindaco. Quattro giorni dopo Domenici, stavolta come sindaco
di Firenze, emana un’ordinanza che impone di eseguire gli atti necessari per
mettere a disposizione della società “Fiorentina 1926 Florentia” lo stadio
denominato “Artemio Franchi”, di proprietà del Comune, con effetto
immediato. Solo in seguito, quando la Florentia sarà trasformata in società
per azioni, le parti concorderanno le modalità per regolare il rapporto.
Ricapitolando: il sindaco intesta a una società da lui stesso posseduta a
titolo privato il diritto di usare lo stadio di Firenze in cambio di un
compenso da definire a babbo morto. Poi dicono il conflitto d’interessi.
L’Artemio Franchi costa al Comune, solo per il mantenimento, circa tre
miliardi di lire l’anno. A questo punto qualche mattacchione potrebbe
ipotizzare che l’originale delibera produca un danno erariale
all’amministrazione. Di norma spetta al presidente del collegio dei revisori
dei conti del municipio esercitare simili pignolerie. Ma coincidenza vuole
che il signore in questione, Giancarlo Viccaro, sia stato messo da Domenici
sulla poltrona di presidente del collegio sindacale della Florentia. Prima
ancora di avere comprato la società – il contratto sarà firmato il giorno
successivo – Della Valle ha avuto così la certezza di usare il Franchi.
Senza nemmeno aver dovuto presentare un’offerta al Comune.
Altro aspetto curioso è quello dell’azionariato popolare. Il 2 giugno
Domenici annuncia che ai fiorentini sarà messo a disposizione il 20 per
cento del capitale della nuova società. Il mattino dopo prende l’aereo
privato di Della Valle che lo scodella vicino Cannes, nel cui lo porto lo
attende lo yacht dell’industriale. Domenici torna a Firenze dopo aver
raggiunto l’intesa, ma il 20 per cento è diventato il 19. La differenza? Il
20 per cento è la soglia minima per convocare l’assemblea degli azionisti e
votare l’azione di responsabilità contro gli amministratori, insomma per
contare qualcosa nella società. Così il premuroso sindaco risparmia a Della
Valle pure la rottura dei focosi tifosi, pronti a trasformarsi in azionisti
appena si presenterà l’occasione.
La parola d’ordine è che “non esiste continuità”. L’intera operazione è
stata fatta per dimostrare che da un punto di vista legale la neonata
Florentia non è l’erede della Fiorentina. Nel caso contrario, Della Valle si
troverebbe in conto i debiti degli ex viola (110 milioni di euro al passivo)
e tutto l’affare finirebbe a ramengo. Però l’operazione ha senso, anche
commerciale, solo se la Florentia appare come l’erede diretta della
Fiorentina. Ne è nato un fantasioso kamasutra giuridico e societario che ha
prodotto risultati spesso esilaranti. Ad esempio: il 7 agosto, con uno
strappo a tutte le regole, la Florentia è stata ammessa dalla Federazione a
giocare in C2, cioè tra i professionisti, a patto che si assumesse i debiti
che la vecchia Fiorentina aveva verso il Fondo di garanzia calciatori e
allenatori. Della Valle ha accettato. Domanda: a che titolo lo ha fatto, se
la sua società rifiuta di avere qualsiasi cosa a che vedere con quella che
fu di Vittorio Cecchi Gori? Nella stessa delibera si legge che la società è
ammessa al campionato della C2 in quanto “espressione della città di
Firenze”. Ma perché una società appena nata deve essere “espressione” della
città quando a Firenze ci sono gli onesti pedatori della Rondinella che da
oltre mezzo secolo si dannano l’anima nei campi fangosi delle serie cadette?
Perché la Rondinella (che ora sogna di aggiudicarsi all’asta il giglio della
Fiorentina fallita) deve giocare nello stadiuccio “delle due strade”, mentre
l’ultima arrivata si sistema al Franchi? E perché alla Florentia è stato
fatto “il grande regalo” di giocare tra i professionisti, come lo ha
chiamato il presidente della Lega di C, Mario Macalli, mentre Brindisi,
Catania, Livorno, Ravenna e Taranto, nella stessa situazione, dovettero
ripartire dalle categorie dilettantistiche? La risposta è una per tutte le
domande: perché la Florentia è l’erede della Fiorentina. Basta non dirlo a
voce alta.
La commedia degli equivoci non risparmia il nome e la maglia della squadra.
Che era nata come “Fiorentina 1926 Florentia”, ma dopo poche settimane la
parola “Fiorentina” è stata cancellata e il nome è cambiato in “Florentia
Viola”. Un blitz imposto dagli avvocati di Della Valle, preoccupati perché
quella fastidiosa parolina rischiava di condurre alle porte della società i
creditori della vecchia squadra. La Florentia, poi, è viola solo di nome.
Scende in campo con un’imbarazzata maglia bianca, tanto è il terrore di
essere scambiata dall’autorità giudiziaria per l’erede di quella di Cecchi
Gori.
L’intera vicenda, ovviamente ha i suoi bei risvolti pratici. Domenici si è
inventato salvatore in extremis della Florentia (o come si chiama) ed è
rimasto consigliere d’amministrazione della società di Della Valle, assieme
a Giani, iniziando così con largo anticipo la prossima campagna elettorale.
L’imprenditore, che nel frattempo è diventato presidente onorario della
Florentia e ha messo i suoi uomini alla guida della società, in cordata con
Luca Cordero di Montezemolo e Alessandro Benetton sta pensando di comprarsi
dallo Stato l’Ente Tabacchi. Che ha nel gigantesco complesso immobiliare
(540 mila metri quadrati) della ex Manifattura Tabacchi di Firenze,
realizzato da Pier Luigi Nervi, uno dei bocconi più interessanti. E ci sono
Giugno 28th, 2017 alle 19:04
Questa storia degli zero tituli è una boiata pazzesca.
Se si fosse vinto la coppa Italia nella finale contro il Napoli e la coppa Uefa l’anno in cui s’è perso la semifinale coi Ranger grazie al rigore di Vieri sparato in curva, ora sarebbe lo stesso, non ci sarebbe la scusa degli zero tituli, ma ce l’avrebbero lo stesso coi Della Valle.
E’ una cosa che va aldilà dell’evento sportivo e vive solo negli strani cervelli dove la combinazione incomprensibile dei neuroni genera a volte mostri indescrivibili.
Una società calcistica delle dimensioni della Fiorentina, per numero tifosi e fatturato, che in 15 anni dalla sua rinascita è stata portata al 24° posto del ranking europeo, TERZA fra le italiane dopo Juve e Napoli, dovrebbe avere tifosi riconoscenti a chi l’ha finora gestita. Non c’entra nulla la simpatia o la passione dei proprietari, queste sono cose che devono mettercele i tifosi.
Alla società dobbiamo chiedere solo di mantenerci ai livelli ottenuti finora, operare per aumentare il fatturato (con stadio e cittadella) e remare tutti nella stessa direzione, con rispetto e senza offendere nessuno, in questo modo forse potranno arrivare anche i tituli, o comunque ci si divertirebbe, giocandoci le partite con tutti.
La piega che si è preso invece, se si continua così, non porterà nulla di buono.
Rinunciare a una società modello, apprezzata da tutte le personalità del calcio, in Italia e all’estero, per gettarsi nelle mani di qualche avventuriero straniero o di gente tipo Cecchi Gori, Ferrero o Zamparini, mi dispiace, ma non è certo il segno di volere bene a Firenze e alla Fiorentina, ma una forma di masochismo imperante, un modello Tafazzi che a Firenze sta prendendo sempre più piede e che presto ci porterà a vivere il nostro rinascimento all’incontrario.
Giugno 28th, 2017 alle 19:20
@ 316.
Accidenti a me e quando ti ho disegnato.
Giugno 28th, 2017 alle 19:20
Linus ci hai fatto il riassunto (per dire) grazie ora li Amo
Giugno 28th, 2017 alle 19:22
poveri padroncini mal trattati dalla città eppure chissà cosa gli aveva promesso Domenici quando ci raccattarono senza maglie.. poverini davvero…
ma fate festa
Giugno 28th, 2017 alle 19:22
311. Vilma, dammi la clava!
Giugno 28th, 2017 alle 20:22
#293
Caro Pico, son d’accordo con il grosso della tua argomentazione.
Penso anch’io che il modo di porsi (atteggiamento) dei DV verso la piazza sia poco furbo e poco empatico.
Penso abbiano commesso degli errori per mezzo di alcuni uomini da loro posti a dirigere la Società.
Penso abbiano le loro colpe.
Ma trovo spropositato l’atteggiamento della piazza.
Un’ostilità eccessiva. Immotivata.
E soprattutto, amico viola, ancora più grave è l’atteggiamento tenuto dalla stampa.
Un massacro. Continuo. Insopportabile.
Accendere qualsiasi radio viola, a qualsiasi ora, dopo qualsiasi risultato, in qualsiasi situazione e sentire continuamente parlare dei DV.
Sempre di loro.
Dio che palle.
Lo credo si siano rotti i coglioni.
Giugno 28th, 2017 alle 20:30
Nedo 271. Da te non me l’aspettavo. In questa splendida cavalcata anni 80-2000 hai omesso per Genova la Samp che avrebbe vinto uno scudetto due coppe Italia una coppa coppe, disputando una fine champion’s. Sottolineerei anche le varie coppe Italia del Parma e Le due coppe UEFA. Come avevo scritto nel post precedente. Delle sette sorelle noi eravamo la settima. Avevo tra l’altro evitato di dire che dal 74 al 2001 tre squadre che da ragazzino io non consideravo perché ci erano inferiori nettamente, hanno vinto due scudetti a testa e svariate coppe. Lazio Roma e Napoli sono cresciute sopravanzandoci nettamente proprio i quegli anni. Il calcio italiano era molto diverso. Noi prendevamo Bati per un’intuizione di Vittorio mentre guardava l’argentina per la solita scommessa Latorre. Il Napoli e l’inter per esempio in quegli anni andavano a Barcellona a prendere Maradona e Ronaldo. Tutto va relativizzato e contestualizzare. Visto che si parla di trofei, il secondo posto dell’82 non lo si può confrontare con quanto vinto dalle altre. Quando gli altri son cresciuti noi abbiamo perso il treno. Sempre. Checco 54 io non ho sangue fiorentino. È vero. Ma viola stai sicuro si. E anche bello scuro. Comunque queste son cose che contano il giusto oggi. La cosa fondamentale è che arrivi gente seria a cui la città dia la possibilità d’investire nel mattone. Se a Firenze non c’è spazio, fuori Firenze. Perché se aspettiamo che qualcuno venga per passione i DV restano altri 15 anni. La parola ora è a Firenze e ai fiorentini.
Giugno 28th, 2017 alle 20:45
@Nedo 271
Negli anni ’70, ’80, 90, quando la Viola “era ambiziosa”, e cioè prima dei DV, hanno vinto scudetti, oltre alle strisciate, Napoli, Lazio, Torino, Verona, Sampdoria, Roma e coppe europee, sempre oltre alle strisciate, il Parma (3), la Lazio, la Sampdoria, il Napoli. Noi nulla, purtroppo, nonostante i sogni di gloria
Giugno 28th, 2017 alle 21:03
@ Linus 268
Allora è da parecchio tempo che la squadra è in vendita, perché le cessioni dei migliori, zero investimenti ecc, son cose che ormai succedono da anni…..
O sbaglio?
L’importante è che sia vero che vendano, ma dubito, perché questo comunicato è solo una bizzettina fatta per rispondere a Cavalli e a provocare gli imprenditori fiorentini…..
Spero davvero non sia il solito teatrino….
Giugno 28th, 2017 alle 21:19
PICO@ 291
come non essere d’accordo con quello che scrivi?
è esattamente quello il punto!
Giugno 28th, 2017 alle 22:37
Mfranz però sei un po’ in contraddizione: da un lato rivendichi il diritto della proprietà di avere il suo carattere, e dall’altro dici che il vero tifoso va allo stadio in ogni caso e ha il diritto di contestare.
Ecco, le due cose non stanno insieme.
O la proprietà è meno permalosa, meno snob, e prende quello che c’è di buono nel mondo del calcio (la visibilità) accettando anche il rovescio della medaglia (le contestazioni), oppure il tifoso non dissente mai, oppure dissente con l’assenza.
Scegli…
Giugno 28th, 2017 alle 22:41
Leggo su Fiorentina.it di una cordata d’imprenditori guidata da Saudas. Tanto per chiarire lo scorso anno nella vicenda tormentata del Pisa non fu neanche fatto sedere al tavolo della trattativa. E per prendere il Pisa occorreva solo 7 milioni. Da un sito che parla di Fiorentina questa notizia non me l’aspettavo; ho il cellulare pieno di messaggi di miei concittadini che mi.prendono per il culo.
Giugno 28th, 2017 alle 22:44
Alessandro B. 273
Da leggere!
Giugno 29th, 2017 alle 06:07
Non è chi
Ma perché?
Perché un magnate straniero dovrebbe investire nella Fiorentina?
Oggi per stare ad altissimi livelli deve arrivare un miliardario (in euro)
Quindi personaggio già con patrimonio aziendale e personale importantissimo, ma, se già importantissimo, quale sarebbe il vantaggio di essere a Firenze, bella è piccola città turistica?
Quindi quale sarebbe ill marchio e la famiglia che ha bisogno di Firenze per migliorare i suoi affari internazionali?
Non abbiamo un aeroporto internazionale e anche se viene trasformato è sempre un piccolo aeroporto di provinciale.
La moda è sempre più passeggera, le firme toscane ormai poche e già tutte internazionalmente riconosciute e internazionalizzate (come
Gucci)
Quindi quale potrebbe essere il motivo per attirare un magnate più grande dei Della Valle a Firenze?
Lo stadio?
Bene il tipo di investimento immobiliare, oggi, non è più appetibile, la redditività alberghiera in tutto il territorio nazionale scesa sotto le soglie interessanti, le case o le ville quasi invendibili, LO STADIO?
Aumenta il fatturato di trenta milioni l’anno a fronte di un investimento iniziale molto elevato.
Quindi?
Geni della finanza e del tifo, quale sarebbe il motivo per venire a Firenze a buttare i soldi nella Fiorentina?
Sapete quante situazioni per un investitore sono più appetibili di Firenze ?
Almeno un centinaio, addirittura su un articolo di qualche mese fa, era dimostrato che è più intelligente investire nel calcio cinese che in quello europeo.
Certo però? Noi siamo simpaticissimi e tifosi eccezionali, quindi verranno a Firenze per noi tifosi, che domande
Giugno 29th, 2017 alle 07:08
Maurizio @321
Anche io vivo a Roma oramai da 8 anni (ahimè) e da tifosissimo viola condivido parola per parola quello che hai scritto.
Giugno 29th, 2017 alle 07:34
Caro Marco gruppo a sè, qui l’unico buffone sei te che da venti giorni non dici un cazzo, giri intorno agli argomenti senza mai entrare nel merito e cerchi di farmi passare come quello che evita il confronto quando in realtà è fin dall’inizio che ti ergi a professorino.
Vuoi avere ragione? Ok, hai ragione….non capisco un cazzo di bilanci, contabilità, principi contabili….sono manovrato dal regista occulto di Mfranz come buona parte della Fiesole mentre te sei l’illuminato che sa tutto e ha capito tutto.
Bravo hai ragione….peccato che tu non sia più un bambino per darti ragione acriticamente.
Ciao. E mi raccomando, ricordatelo: HAI RAGIONE.
Giugno 29th, 2017 alle 07:44
Alessandro B #324
Alessandro, tu cosa sia veramente non lo sai. Lo sanno solo loro, e per quanto possano sbagliare nei modi e nelle strategie di comunicazione con la piazza di Firenze, ho motivo di credere che almeno di Finanza e Commercio, ne sappiano più di tutti quelli che frequentano questo blog.
Non hanno costruito il loro impero per sbaglio…
In Italia non c’è nessuno che abbia la voglia e la potenza per spendere i soldi necessari a comprare la Viola e a farla stare più sù di quanto non abbiano fatto loro. Forse qualche cinese o sceicco, ma onestamente non capisco proprio perché dovrebbero farlo.
Tuttavia se qualcuno si presentasse con i soldi necessari (cioè della valutazione giusta della società), non sono sicuro che risponderebbero con un: “Era solo un bluff”.
Giugno 29th, 2017 alle 08:48
Nervosetto eh Alessandro B, i nodi vengono al pettine: ti dimostri incoerente e ti sei completamente svalutato. Se potevi avere delle ragioni hai svelato a tutti di non essere in grado di dimostrarle. Io sono entrato nel merito ben oltre te, linkando dati inoppugnabili come quelli delle perdite ripianate negli ultimi anni, e tu non sapendo come opporti nel tuo farneticare di autofinanziamento(cosa di cui ancora nessuna prova mi hai dato, dopo mesi) ti limiti ad offendere. Qui cadono i veli, si squarcia il prosciutto sugli occhi e restano soltanto i tuoi pregiudizi. Metti parole in bocca agli altri senza che questi le abbiano mai pronunciate, questa è retorica di bassissimo livello.
Se sei contento di essere diventato uno zimbello, ben per te.
Per quanto mi riguarda continuerò a confutare tutte le eventuali castronerie e bugie che dirai.
Forza viola!
Giugno 29th, 2017 alle 08:57
Come sempre, il nostro giullare Alessandro B non manca delle sue offese!
Io personalmente ritengo, in ASSOLUTO, i della valle la migliore soluzione possibile. E penso sia più semplice “estromettere” dalla Fiorentina questi buffoni che hanno mille interessi, tranne eh il bene della Fiorentina, per tornare ad un solido rapport.
Giugno 29th, 2017 alle 09:03
Fiorenzo (n. 351):specularmente anche tu non lo sai, se è serio o meno.
Per me nel momento in cui mi si dice che sono pronti a farsi da parte solo a favore di “veri fiorentini” i dubbi decadono automaticamente e non riesco a prendere seriamente un comunicato di questo tipo.
Se te invece pensi che non bluffino allora fai bene a prenderli sul serio.
Giugno 29th, 2017 alle 09:22
Buongiorno onnipotente Alessandro B,
Ti scrivo con uno di miei “innumerevoli nick” i tuoi post mi sembrano sempre più deliranti ( 350) sai solo offendere senza argomentazioni bravo:
P.s.: HAI RAGIONE (SIMPATICA CHIUSURA)
Giugno 29th, 2017 alle 10:31
Perdonami Alessandro B. (#354) ma dove hai letto nel comunicato “Solo a veri fiorentini?”
Questa parte del comunicato:
La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina.
Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze.
Non mi sembra ci sia scritto da nessuna parte “Vendiamo solo ai fiorentini veri”.
Ma semplicemente che sei ci sarà un progetto fatto da fiorentini veri, troveranno massima apertura.
È ovvio che nel ripetuto insistere sulla fiorenitnità e sul “voler veramente bene alla maglia viola” vi sia anche un po’ di sana ironia…
Ma orsù… proprio a Firenze non la capite?
Di sicuro il primo risultato di questo comunicato è stato quello di vedere fare un definitivo passo indietro da tutti quegli imprenditori che spesso avevano avuto da ridire.
Vediamo cosa accadrà in futuro.
Anch’io credo niente, ma non perché loro non voglian vendere, ma perché nessuno si proporrà per comprare.
Giugno 29th, 2017 alle 11:35
Sì bravo Marco, hai ragione.
Su tutto.
Sono un chiacchierone, millantatore, fanfarone.
Ok, bravo. Meno male che ci sei te che hai sempre ragione.
Giugno 29th, 2017 alle 11:36
Bravo Giampa, hai ragione anche te. Ma che scherzi? Non hai espresso un solo concetto e quindi hai sempre ragione.
Giugno 29th, 2017 alle 11:44
@ Fiorenzo: “La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola [….] Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri” […]”.
E secondo te l’apertura è nei confronti di tutti? Ironia? Fammi capire….stanno mettendo sul mercato una società attraverso un comunicato ironico?
Ma stai parlando seriamente?
Quindi i grandi imprenditori che hanno creato un impero invece di mettere sul mercato una società nei modi più seri e consoni (attraverso un Advisor) si mettono a fare sarcasmo sulla cessione peraltro in un momento tanto delicato come quello del calciomercato?
Io capisco giustificarli in tutti i modi, ma allora decidetevi: se questo comunicato è serio allora è sbagliato da un punto di vista del tempismo e del contenuto, se è un bluff allora la mia interpretazione è quella più giusta.
Giugno 29th, 2017 alle 12:13
Qualcuno davvero pensa che abbiano fatto un comunicato tanto cosi per fare?
a me mi sa proprio di no.
e credo che ne vedremo le conseguenze ben presto sul mercato.
Caro Marco Signa,
per te vivacchiare voleva dire arrivare quarto, quinto, ottavo..
credo che da quest’anno vedremo davvero cosa vuol dire vivacchiare.
Naturalmente è una mia impressione
ma mi meraviglierei parecchio se non fosse cosi.
Ho paura che rimpiangeremo un bel po
il tanto bistrattato ottavo posto di quest’anno.
Giugno 29th, 2017 alle 12:36
A conclusione io penso che con questa uscita i DV si siano tirati addosso le critiche anche di quelli che non lo avevano mai fatto…loro hanno fatto di tutta l’erba un fascio con un comunicato veramente stupido e puerile…se lo hanno fatto per prendere la palla al balzo sono ancora peggio di quello che mi aspettavo.
Giugno 29th, 2017 alle 12:43
@280nedo
Semplicissimo
Vai suo YouTube e digiti:operazione offside
Tieniti un secchio vuoto vicino,ti verrà da vomitare sicuramente
Qui di capisce xche Diego è sparito dalla fiorentina,il resto sono chiacchiere da bar.
P.s.:io era alla stazione di campo Marte a protestare e a difendere i DV.
Male non fare paura non avere
Giugno 29th, 2017 alle 13:05
l’OMONERO COLPISCE ANCORA:
….”Patrick Schick che è stato preso dalla Juventus per una cifra che si aggira intorno ai 30 milioni di euro. “Schick ce l’aveva in mano Pradè per 4,5 milioni di euro – ha detto Bucchioni – ma qualcuno all’interno della Fiorentina l’ha stoppato dicendo “tutti questi soldi per questo giocatore, ma chi è?”. Poi Pradè è andato alla Sampdoria e se l’è preso subito. I Della Valle devono imparare ad avere più fiducia nei propri uomini mercato”.
Giugno 29th, 2017 alle 14:10
Dai, @Alessandro,
non ho detto che il comunicato è ironico, ma che il richiamare il “Fiorentino vero” è ironico, visto che questa è una cosa che gli è sempre stata imputata.
Io non credo che sia un bluff, e non credo nemmeno abbiano sbagliato i tempi.
Questo volevano fare e questo hanno fatto, e non credo nemmeno che tutto fosse così improvviso e che i dirigenti non sapessero niente.
Per favore, smettetela di giudicarli degli sprovveduti.
Forse erano ingenui per quanto riguarda il mondo del calcio, e ne hanno pagato lo scotto… ma non sono degli sprovveduti.
Giugno 29th, 2017 alle 14:51
363
Ahahahaha.
Bucchioni, quello che diceva a gennaio che Kalinic sarebbe andato in Cina, perché una commessa aveva impacchettato un regalo a lui destinato?
Detto questo, Pradè gode di tutta la mia stima perché la Fiorentina da lui rifondata nel 2012 è stata una delle cose più belle della gestione DV
Non volete capire che l’affare Gomez/Rossi, che poteva essere il salto di qualità da tutti auspicato, per pura SFORTUNA, si è rivelato il cappio che ha condizionato gli ultimi mercati. Unitamente alla poca voglia di gettare altri soldi da parte della proprietà in assenza di certezze sul progetto Stadio, e su questo non posso certo biasimarli.
Giugno 29th, 2017 alle 14:56
Linus,
Sicuramente, ma sono anni che vendono i migliori e non reinvestono, rigirala come vuoi, ma è così. ..
Almeno quest’anno hanno trovato il pretesto per poterlo fare senza che la gente poi contesti il non mercato.
Io resto del pensiero che sia una ripicchina, ma ripeto che spero non sia l’ennesima menzogna di questa proprietà! !!!
Speriamo vendano davvero….
Giugno 30th, 2017 alle 08:20
Ho scritto di “ambizioni” non di trofei. Ambizioni nel tempo in confronto a Bologna e Genova come risposta a David, per spiegare che il tifoso viola dai pontello in poi, è stato abituato a puntare in alto, non a lottare x la retrocessione come Bologna o Genova… è dagli anni settanta che il nostro obiettivo minimo NON è la salvezza. Sta lì la differenza. SW
Giugno 30th, 2017 alle 10:13
Sì Nedo,
ma è solo con i DV che in realtà solo nel primo anno hai lottato per non retrocedere… Perché in passato, arrivare esimi era quasi una norma, e quando arrivavi quarto avevi fatto una stagione da urlo.
Diciamole queste cose…
Giugno 30th, 2017 alle 11:43
@SHINTAIWAZA post 363
Quindi ?
Fammi capire ?
la Sampdoria con Praet Fernando Schick (i giocatori che dovevano venire da noi e non son venuti) è arrivata dietro di noi e per di piu il gioiellino da te citato è già stato venduto.
Quindi?
Dov’è che la Sampdoria è migliore ?
Giugno 30th, 2017 alle 12:03
Striscioni dei tifosi e comunicato dei fratelli DV sono accumunati dai T&T, ovvero da testosterone e testardaggine. Da una parte i tifosi accecati dall’amore per la VIola – chiedo il massimo per la mia beneamata, perché la amo solo io! – e dall’altra i padroni infastiditi dalle critiche a prescindere – se ce lo avete più duro fottetevela voi, poiché a noi ci ha stancato e la Ferrari non gliela compriamo!
Personalmente ho una sola umile richiesta: datevi una calmata e non ragionate con T&T.